Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Buonasera, a tutti. Benvenuti al Consiglio comunale, anche a coloro che ci seguono da casa.
Passiamo all’appello dei presenti.
Speaker : CANDIA MASSIMO – Segretario comunale
Basso Ombretta, Guidolin Matteo, Fantin Agnese, Fanzolato Massimo, Mason Silvia, assente giustificata, Massaro Nadia, Bernardi Paolo, Gazzola Davide assente giustificato, Quarto Francesco, Carrozzo Melania, Bontalenti Gianluca, Venturini Carmen, Simionato Paola, Tombolato Alberto assente giustificato, Pastro Moira, Zonta Mario assente giustificato, Porcellato Roberto detto Waimer.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Nominiamo scrutatori: Carmen Venturini, Carozzo Melania e Pastro Moira.
Grazie.
Passiamo, quindi, alla discussione del primo punto all’ordine del giorno: Approvazione Regolamento per la disciplina dell’addizionale comunale all’IRPEF. Determinazione delle aliquote progressive anno 2025.
Passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Buonasera a tutti. Saluto anche io i cittadini collegati da casa e i cittadini presenti.
Con questa delibera si chiede di approvare il nuovo Regolamento per la disciplina dell’addizionale comunale dell’IRPEF, in seguito anche alle modifiche introdotte dalla legge finanziaria che ha ridotto gli scaglioni da 4 a 3 e per i Comuni prevede che per il 2025 possono deliberare la modifica delle aliquote dell’addizionale IRPEF entro il 15 aprile 2025, al fine di adeguarsi alla nuova disciplina dei tre scaglioni.
Considerata anche l’inflazione, i maggiori costi di gestione che ha il Comune con un aumento considerevole delle spese fisse in entrata corrente, è stato ritenuto anche opportuno adeguare, dopo molti anni, le aliquote addizionali comunali, secondo la misura che andrò a leggere.
Per ulteriore praticità vi comunico che rimangono ancora i quattro scaglioni indicati in delibera, anche se, come potrete vedere, sentirete fra poco, i primi due con lo stesso scaglione, in attesa dell’approvazione della legge finanziaria, dopodiché andremo a unificare i primi due scaglioni.
È prevista su tutti, come sempre, come l’anno scorso, l’esenzione fino ai 15.000 euro.
Queste sono le aliquote che andiamo ad approvare:
- per i contribuenti con reddito imponibile fino a 15.000 euro lo 0,40%;
- contribuenti con reddito imponibile oltre 15.000 euro e fino a euro 28.000 lo 0,40%;
- contribuenti con reddito imponibile oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro 0,60%;
- contribuenti con reddito imponibile oltre 50.000 euro lo 0,70%.
In sostanza, ripeto, alle aliquote precedenti vi è stata una variazione, un adeguamento in aumento dello 0,20%.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande?
Prego, consigliere Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Buonasera. Vediamo in delibera, Assessore, che contribuenti con reddito imponibile fino a 15.000 è lo 0,40%, quindi questi saranno esentati.
L’aumento di questo 0,20% è dovuto a?
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
È dovuto a un aumento generale dei costi delle spese vive, dei costi fissi della gestione del Comune; un aumento dell’inflazione, quindi del costo dei beni e un adeguamento, come è stato fatto anche per altre Amministrazioni, come ad esempio la Regione Veneto che ha alzato alcune tasse locali, per adeguarsi alle esigenze attuali.
Una precisazione, scusa, che non avevo fatto è che con queste tariffe il Comune di Riese, dopo un sondaggio fatto con molti Comuni del circondario, rimane comunque uno dei Comuni con la tassazione più bassa della Provincia di Treviso.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì, assolutamente può rimanere anche uno dei più bassi della Provincia di Treviso, però comunque andiamo ad aumentare le tasse sui cittadini. Mi sembra che qua in delibera non ci sia messa nessuna normativa per quanto riguarda la Regione Veneto. Quindi, non tirerei in ballo la Regione Veneto. Naturalmente per noi il voto deve essere per forza contrario, perché andiamo ad aumentare una tassa ai nostri cittadini.
Speriamo che questa tassa, questo aumento non sia perché ci sono minori entrate da altri introiti.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre domande?
Bene. Possiamo passare alla votazione per l’approvazione della delibera.
Votano a favore? 10.
Contrari? 3.
Astenuti, quindi nessuno.
Passiamo alla votazione per l’immediata esecuzione della delibera.
Votano a favore? 10.
Contrari? 3.
Astenuti zero.
Secondo punto all’ordine del giorno: Imposta municipale propria (IMU). Conferma aliquote per l’anno 2025.
Anche qui passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Grazie, Presidente.
Con questa delibera, sostanzialmente, si confermano le aliquote dell’imposta municipale propria, dell’IMU, anche per l’anno 2025.
Le stesse tariffe in vigore, quindi, sono riproposte anche per il prossimo anno.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande? Bene.
Passiamo, quindi, all’approvazione della delibera. votazione per i favorevoli? 10.
Contrari? Zero.
Astenuti?
Delibera approvata.
Passiamo ora alla votazione per l’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 10.
Contrari? Zero.
Astenuti? 3.
Delibera approvata.
Punto n. 3 all’ordine del giorno: Approvazione del bilancio di previsione 2025/2027 e aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025/2027.
Passo la parola all’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Grazie, Presidente.
Questa delibera, sostanzialmente, ricalca la delibera di Consiglio comunale che avevamo fatto per l’approvazione dello schema di bilancio e qualche Consiglio fa e anche l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione.
Per quanto riguarda lo schema di bilancio è uguale a quanto già approvato qualche Consiglio fa, mentre per quanto riguarda il Documento Unico di Programmazione vi è un piccolo aggiornamento per quanto riguarda le spese di investimento per il prossimo triennio e precisamente alla voce: Interventi per viabilità, infrastrutture e sicurezza stradale, anziché i 110.000 euro inizialmente previsti, approvati nella precedente delibera, la voce è stata aggiornata a 150.000.
Per quanto riguarda, invece, l’ultima voce è stato inserito un finanziamento ottenuto nell’ambito del PNRR per il PagoPA, per i pagamenti digitali, per 26.567 euro. Per il resto tutto quanto come quanto già approvato.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande?
Prego, consigliere Simionato.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Riprendendo proprio l’elenco delle spese di investimento per il triennio 2025/27, viste le precedenti criticità che ci sono state non vediamo nessun investimento per quanto riguarda la sicurezza idrogeologica con il quale purtroppo il nostro territorio ha avuto a che fare soprattutto nel mese di maggio e giugno.
Quindi volevamo chiedere come mai non ci sono questi investimenti e se l’Amministrazione ha in mente alcuni interventi, naturalmente, in accordo con il Consorzio di Bonifica e quali possono essere.
Per quanto riguarda poi altro punto che ci permettiamo di mettere i puntini riguarda sempre l’attualità e, purtroppo, i furti che ci sono stati, soprattutto in questo periodo, sul territorio di Riese.
Quindi, anche qui, volevamo capire se c’è un implemento della videosorveglianza, se è previsto un implemento della videosorveglianza o comunque le misure preventive che l’Amministrazione con le Forze dell’Ordine vuole mettere in atto per tutelare in qualche modo il territorio e i cittadini.
Risponde il Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Buonasera a tutti.
Allora, per quanto riguarda il problema dell’acqua, appunto, noi abbiamo già lavorato sul territorio sistemando, pulendo, appunto, alcuni fossati.
Abbiamo già previsto a bilancio altri 30.000 euro per la sistemazione ulteriore di altri nostri fossati di competenza.
Dobbiamo ritornare in Consiglio per l’approvazione del Piano acque, rispetto al quale poi potremo muoverci meglio anche coi privati.
Stiamo lavorando con il Consorzio, abbiamo anche già lavorato con il Consorzio, quindi siamo ancora in stretto contatto; e questo è un discorso.
Per quanto riguarda, invece, la sicurezza, anche in questo senso stiamo cercando di predisporre assieme all’Unione un progetto per poi accedere a un finanziamento, che dovrebbe uscire entro marzo, statale per l’acquisto di telecamere. Assieme ai Carabinieri abbiamo anche valutato dove posizionare queste telecamere.
Tra l’altro, siamo anche in contatto e in collaborazione con alcuni privati che intendono finanziare alcune telecamere, in modo da anche velocizzare i tempi.
Se il bando non andasse a buon fine, comunque, abbiamo intenzione, ovviamente, di acquistarne indipendentemente da finanziamenti che potremmo ricevere.
Poi, uscirà, se non erro, il 27, un avviso sui canali social del Comune che informerà la cittadinanza circa un incontro - qui anche ne approfitto - che faremo qui in sede comunale, il 9 di gennaio, con i Carabinieri di Riese e di Castelfranco per cominciare ad attivare quello che abbiamo chiamato, appunto, il controllo di vicinato, che sul territorio, assieme ai Carabinieri, stiamo un po’ cercando di promuovere.
Non è un percorso che dall’oggi al domani si attua, anche perché, insomma, è piuttosto lungo, complicato e va ben regolamentato. Però stiamo cercando di ragionare anche con le Forze dell’Ordine in questo senso.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Grazie Sindaco, perché abbiamo visto dai social, ma comunque anche incontrando la gente che adesso c’è terrore, c’è paura, c’è paura nel muoversi di sera, non c’è più sicurezza e, quindi, vi chiediamo proprio a gran voce, comunque, di informare la cittadinanza di questo, perché in qualche modo senta la presenza della municipalità, del Comune.
Il silenzio non aiuta le persone e crea disordine.
Quindi, invitiamo proprio lei, Sindaco, e anche l’Amministrazione, la Giunta a farsi sentire con i cittadini anche via social per dire: il Comune di Riese c’è, perché nel Comune di Riese ci siamo tutti e questo è importante.
Poi, per quanto riguarda bilancio e DUP, volevamo chiedere per quanto riguarda le scuole medie, intanto, abbiamo visto che c’è u adeguamento sismico della scuola media di Riese o scuola primaria di secondo grado. Abbiamo questo contributo, questo bando e stiamo aspettando lo scorrimento delle graduatorie per arrivare al bando, però sappiamo, siamo consapevoli che per sistemare e mettere in sicurezza sismica la struttura serviranno altre risorse. Ecco, più o meno avete già un’idea di quanto servirà, oltre a questo contributo di 700.000 giusto? 400, Assessore? 800, ecco. Questo.
Poi altre due domande, visto che abbiamo gli interventi contati.
A pagina 44 del DUP si parla sempre di un momento di incertezza per quanto riguarda l’Unione, a pagina 44, se mi permettete ne do anche lettura, appena trovo la pagina.
Allora vediamo scritta per quanto riguarda la missione 18, relazioni con altre autonomie territoriali e locali, si dice: “Sono ormai passati quasi 10 anni dalla costituzione dell’Unione e riteniamo sia arrivato il tempo di dare un bilancio dell’operato dell’Unione, verificando se le condizioni e gli obiettivi per i quali è stata costituita siano ancora validi e realizzabili, offrendo un servizio altrettanto valido ai cittadini e senza spreco di risorse”.
Ecco, leggendo questo nel DUP, permettete che negli anni abbiamo sempre manifestato le nostre perplessità e, quindi, vorremmo dei chiarimenti a riguardo, proprio perché, l’abbiamo detto non poco tempo fa, che quando c’è stata la convenzione con l’ambito territoriale sociosanitario, ci sembrava assurdo passare in Consiglio dei Comuni quando è di competenza dell’Unione. Quindi già qua abbiamo visto e sentito una discrepanza, qualcosa che non andava.
Adesso lo vediamo scritto nero su bianco, quindi chiediamo anche in merito a questo.
Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Risponde l’assessore Quarto.
Speaker : QUARTO FRANCESCO - Assessore
Rispondo solo per la parte riguardante la scuola, poi lascio la parola al Sindaco per la riflessione sull’Unione.
Per quanto riguarda l’adeguamento sismico, come correttamente riportato dal consigliere Simionato, siamo in attesa dello scorrimento della graduatoria.
L’importo dei lavori è di poco superiore al milione, adesso non ho la cifra esatta, non la ricordo, ma mi riservo di comunicarvela a stretto giro.
Quindi i 920.000 euro andrebbero a coprire la quasi totalità dell’intervento di adeguamento.
Bisognerà, poi, fare una riflessione quando sarà ora di fare questo intervento, quando saranno approvati, perché in questi anni i fondi che sono stati stanziati per questa cosa hanno avuto, diciamo così, una certa elasticità, nel senso che per alcuni è stato anche concessa la possibilità di - tra virgolette, anzi, tra molte virgolette - convertire questo contributo non in adeguamento ma anche nella realizzazione di una nuova o una parte nuova della scuola.
Quindi è un ragionamento che bisognerà fare avendo come unico obiettivo la messa in sicurezza definitiva dei nostri alunni e delle persone all’interno dell’edificio scolastico.
Lascio la parola al Sindaco per l’Unione.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Sì. Per quanto riguarda l’Unione vorrei dire che quando lavoriamo su tempi lunghi, come, appunto, possono essere 10 anni, il tempo da qui alla fine di quello che potrebbe essere il tempo minimo di vita dell’Unione, lavoriamo su tempi nei quali possono accadere cose anche varie. Una di queste è l’ATS, nel senso che la maggior parte, diciamo così, dei servizi della parte economica che gestisce l’Unione è il sociale.
Quindi, se ipotizziamo che da qui - spero - un anno e mezzo il sociale passi in ATS, è ovvio che bisognerà rivedere l’Unione. Ci stiamo già ragionando con gli altri tre Sindaci (quindi quattro Sindaci). Ne stiamo parlando.
Intanto dobbiamo fare questo trasporto, passare attraverso questo traghetto dei servizi sociali in ATS e già sarà, secondo me, un parto importante.
Spero che il Comune capofila, ovvero Castelfranco, assieme, ovviamente, a tutti gli altri Comuni che lavoreranno in sinergia, possa essere in grado di gestire bene come, secondo me, abbiamo fatto in questi ultimi anni, il sociale in Unione.
Quindi questo è già un augurio.
Poi, ci sono ancora due funzioni e quindi i Vigili e la Protezione civile condivisa. Quindi bisognerà fare delle valutazioni che, comunque, stiamo già cominciando a fare. Anche se - dico anche questo- volessimo chiudere l’Unione non è che dall’oggi al domani si chiuda, perché ci sono dei contratti in essere, ci sono delle persone che lavorano in Unione, quindi serve comunque del tempo.
Ci stiamo ragionando, ecco. Al momento si va avanti.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre domande?
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Posso fare la dichiarazione di voto?
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Sì.
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Se non ci sono altre domande.
Allora, abbiamo preso visione del bilancio e anche del DUP, abbiamo visto anche le modifiche che ci sono state dal DUP dell’ultimo Consiglio di settembre, mi sembra che avessimo passato, giusto? Allora, noi rimaniamo sempre perplessi sul tema scuole, ricordiamo che sempre nell’elenco delle spese di investimento non vediamo nessun investimento da parte di questa Amministrazione per quanto riguarda i plessi scolastici, nonostante sia dichiarato nel DUP che l’Amministrazione vuole mantenere un presidio, non plesso, presidio scolastico per ogni frazione, però qua non vediamo nessun investimento nei prossimi tre anni o, comunque, preventivato nessun investimento. Abbiamo una parte nuova per quanto riguarda il plesso di Riese, una parte chiusa per la quale non ci sono fondi e gli altri tre plessi abbandonati a se stessi.
Naturalmente, quello che è dichiarato nel DUP è in discrepanza con i vari volantini e libretti che sono usciti per quanto riguarda l’Amministrazione Scelgo Riese, che dichiarava di voler chiudere il plesso di Poggiana e di Vallà, di tenere aperto quello di Spineda, ma tenere aperto un plesso e nell’elenco degli investimenti non c’è un euro per quel plesso, ci lascia un po’… ci fa un po’ ridere, permettete.
Non vediamo investimenti per la sicurezza stradale, un autovelox non garantisce la sicurezza stradale su tutto il territorio. Ci sono dei punti critici che più volte in questi anni abbiamo fatto presente a questa Amministrazione che, probabilmente, il fatto di mettere la testa sotto la sabbia era un dirlo a sé stessi, non ad altri; quindi per questi motivi il nostro voto sarà contrario.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Passiamo alla votazione della delibera, quindi.
Voto favorevole? 10.
Voto contrario? 3.
Astenuti? Zero.
Passiamo alla votazione per la immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 10.
Contrari? 3.
Astenuti? Zero.
Punto n. 4 all’ordine del giorno: Revisione periodica delle partecipazioni societarie ai sensi dell’articolo 20 del decreto legislativo numero 175/2016 e verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui all’articolo 30 del decreto legislativo n. 201/2022.
Passo la parola…
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Scusate, ne parlo io, anche se, appunto, forse non abbiamo neanche parlato in pre-Consiglio.
Per quanto riguarda le partecipate non c’è nessun cambiamento.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande?
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì. Per quanto riguarda la liquidazione di ASCO Holding, si è chiusa qui o ci saranno altre entrate?
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Passo la parola a Matteo Guidolin.
Speaker : GUIDOLIN MATTEO - Consigliere
No, non è previsto, c’era una causa in corso che è stata definita e ancora… mi sembra un anno e mezzo fa, adesso non ricordo di preciso la data quando è stata definita, con riconoscimento di un’ulteriore quota, rispetto a quanto noi, come Comuni, che avevamo fatto ricorso, avevamo chiesto. Di fatto, adesso la questione è chiusa, quindi, per quanto riguarda le quote… noi abbiamo la nostra quota parte di quote.
Noi manteniamo la nostra quota in Ascopiave e quindi questa è la situazione di fatto da qualche anno a questa parte.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre domande?
Passiamo alla votazione.
Votazione per i favorevoli? 10.
Contrari? Zero.
Astenuti? 3.
Votiamo per l’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 10.
Contrari? Zero.
Astenuti? 3.
Passiamo al punto n. 5 dei punti all’ordine del giorno: Approvazione variante strumento urbanistico ai sensi dell’articolo 8 del DPR 160/2010 e dell’articolo 4 della legge regionale 55/2012 per l’ampliamento delle attività produttive in zona impropria n. 30. Ditta richiedente Elettrica B & C S.r.l.
Passo la parola al Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Si tratta, appunto, della B & C. Elettrica e chiediamo al Consiglio di approvare questo progetto che prevede una variazione urbanistica per l’ampliamento dell’attività produttiva, che è localizzata in zona agricola, per realizzare un nuovo magazzino non presidiato, una tettoia di collegamento, una hall d’ingresso e la sistemazione di spazi esterni.
Tutto il progetto è passato attraverso, appunto, la procedura è stata attivata dallo sportello unico per le attività produttive. Dopodiché i vari progetti e tutta la documentazione è passata attraverso la Conferenza dei Servizi in modalità asincrona, ovvero il Consorzio di bonifica Piave ha autorizzato le opere di mitigazione idraulica previste per lo smaltimento delle acque meteoriche. Poi, c’è stato il Genio Civile di Treviso che ha dato parere di compatibilità idraulica e di compatibilità sismica, l’ULSS n. 2 della Marca Trevigiana ha espresso anch’esso parere favorevole, come pure i Vigili del Fuoco di Treviso e il Comitato Tecnico della Provincia di Treviso.
Il progetto è passato poi in VAS per quasi un anno e ora ci troviamo ad approvarlo con tutta la cartografia, quindi le varie relazioni, tecnica, linee vita, eccetera, le varie tavole e le varie autorizzazioni degli Enti preposti.
Ecco, tutto qua.
Avete avuto modo anche di vedere la documentazione.
Sono qui a disposizione.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande?
Speaker : SIMIONATO PAOLA - Consigliere
Sì, solo un chiarimento. Verrà fatto in strutture già esistenti o dovranno farne di nuove?
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Allora, ci sono delle strutture già esistenti, ovvero dei capannoni che erano utilizzati per allevamento e allora quelli verranno abbattuti e su quella superficie, parte di quella superficie, verrà realizzata tutta una struttura in continuità con l’esistente. La facciata uscirà un po’ verso la strada a nord e sarà realizzata con una parete di vetro, quindi anche da un punto di vista estetico più innovativa.
Cambierà anche la parte frontale della strada, per esempio gli archi che attualmente ci sono diventeranno delle strutture orizzontali. C’è anche una parte, vorrei dire, di abbellimento, ma anche di attenzione ecologica nell’utilizzo di pannelli solari, ovviamente la ditta non può che farlo. Poi anche nella realizzazione di un tetto verde sulla parte antistante.
Da un punto di vista, poi, idraulico, ovviamente il Consorzio di Bonifica ha dato tutte le indicazioni del caso che l’azienda ha eccepito e che si impegnerà a realizzare, anche perché lì siamo in una zona quasi vicino… no, vicino, centro di Poggiana, però è una zona limoso-sabbiosa, quindi non di spinta permeabilità. Quindi ci sono delle attenzioni che devono essere poste.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre domande?
Passiamo alla votazione.
Passo la parola all’assessore Bontalenti.
Speaker : BONTALENTI GIANLUCA - Assessore
Giusto una dichiarazione di voto, visto il mio quasi conflitto di interesse. Io mi asterrò dal votare.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Passiamo alla votazione.
Quindi favorevoli? 12.
Contrari? Zero.
Astenuto? 1.
Passiamo ora alla votazione per la immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 12.
Contrari? Zero.
Astenuto? 1.
Delibera approvata.
Passiamo ora all’ultimo punto, il sesto dell’ordine del giorno: Convenzione intercomunale “Sui sentieri degli Ezzelini” quinquennio 2024/2029. Approvazione schema di convenzione.
Passo la parola al Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
È la convenzione che avevamo già visto sei anni fa a dire la verità. Quella che era nata ancora nel 2008, con cinque Comuni, quindi: Castelfranco, Riese, Loria, Resana, Castello di Godego, che poi è stata ampliata ai Comuni della Pedemontana.
Nel corso del tempo, poi, c’è stata la fusione di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa.
La convenzione poi è stata riportata, ancora, nel 2019 ed era scaduta il 31/12/23.
Si tratta, quindi, di riproporla e riapprovarla.
La validità è, appunto, di cinque anni.
Per quanto riguarda il Comune capofila rimane Castello di Godego. Nella convenzione l’unica differenza, rispetto alla precedente, riguarda il punto n. 1, quindi c’è in più, rispetto alla precedente, la vigilanza e la sicurezza nelle giornate ecologiche, la vigilanza in particolare. Poi, la possibilità delle Forze dell’Ordine di passare da un Comune all’altro lungo il sentiero, ed è il punto n. 8. Per quanto riguarda il n. 9 la possibilità di partecipare a bandi di finanziamento inerenti ai punti precedenti, dall’1 all’8, in caso ne potessero uscire. Finora non ne avevamo avuto la possibilità e sarebbe stato interessante. Tutto qua.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Domande in merito.
Prego, consigliere Porcellato.
Speaker : PORCELLATO ROBERTO WAIMER – Consigliere
Buonasera. Grazie, Presidente.
Allora due domande.
Visto che abbiamo adesso la convenzione che le Forze di Polizia, per poter espandere il servizio, volevo chiedere quanti interventi sono stati fatti in questi cinque anni dalla Polizia locale sul sentiero, vista la pericolosità in certe situazioni, soprattutto per i ciclisti che stanno adoperando il sentiero come una pista di allenamento. Prima.
La seconda: mi scuso perché in questi ultimi tempi non ho potuto passare nel sentiero per verificare una domanda: se la segnaletica che è stata fatta, a suo tempo, dal compianto Sindaco di Loria, nel tratto di Loria, era praticamente un segna-chilometraggio, se è stata ampliata anche agli altri Comuni, soprattutto per un discorso sia di sicurezza che anche, eventualmente, in qualsiasi situazione pericolosa che veniva fatta o se deve essere ancora fatta, perché, a suo tempo, mi aveva chiesto di farlo anche nel Comune di Riese, però ho detto è meglio che aspettiamo tutta la chiusura del sentiero degli Ezzelini in tutti i Comuni per dare la partenza dal chilometro 1 fino al chilometro finale, perché altrimenti se è un solo Comune segnalava il chilometraggio suo, non si riusciva a capire il punto esatto del chilometraggio.
Tutto là. Grazie.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Risponde il Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Per quanto riguarda gli interventi di Polizia il numero onestamente non so dare un numero. Sicuramente il Comune di Godego è più attivo perché è proprio la sede comunale più vicina anche all’accesso al sentiero; di questo sono certa. Effettivamente è vero che spesso i ciclisti - e questo è un grosso problema - sfrecciano lungo il sentiero e sono di pericolo anche ai pedoni; è per questo che abbiamo cercato di estendere la possibilità dei Vigili di sorvegliare il tratto del sentiero da un Comune all’altro ed è per questo che noi cerchiamo - e lo abbiamo detto anche con i nostri Vigili - di sorvegliare anche il nostro. Vedremo magari anche con quale modalità di munirli o meno di strumenti, di mezzi soprattutto.
Poi, per quanto riguarda la segnaletica, il chilometraggio. Ecco io l’ho fatto a piedi due volte, perché con l’Istituto Agrario dovevamo fare un progetto del verde. Ti posso garantire che dall’inizio alla fine c’è il chilometraggio, quindi sì; magari nel nostro tratto che è di soli 800 metri probabilmente noi non rientriamo, però negli altri Comuni s’, dall’inizio alla fine.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Altre domande?
Bene, passiamo alla votazione della delibera.
Favorevoli? 13.
Nessun contrario, nessun astenuto.
Passiamo all’immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli? 13.
Zero astenuti, zero contrari.
Bene. La discussione dei punti all’ordine del giorno è terminata.
Passo la parola al Sindaco.
Speaker : BASSO OMBRETTA - Sindaco
Volevo approfittare di questo momento prima delle feste per due comunicazioni.
Una è che volevo porgere i miei migliori auguri e assieme a me quelli dell’Amministrazione a tutti i cittadini, a voi qui presenti di buon Natale e sereno 2025.
Con questa occasione volevo anche esprimere la nostra vicinanza a una persona che questa sera manca e che è Maurizio Faronato che non sta tanto bene. Tutto qua.
Speaker : MASSARO NADIA - Presidente del Consiglio
Grazie.
Buona serata a tutti e buone feste anche da parte nostra.