Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio_comunale_24_04_2024
FILE TYPE: Video
Revision
Ho delle previsioni.
Che si è manifestata intorno l'8 9% in alcuni casi.
Ah nel mio Comune, penso anche in questo richiesto delle loro risorse, perché tutti i contratti in essere hanno chiesto l'adeguamento Istat, quindi questo questo, questo elemento più ha inciso pesantemente sul bilancio del Comune.
Ritornando al caso di rivolta, il bilancio consuntivo si è chiuso con un risultato di amministrazione di euro 3 milioni 439 992,20 in crescita rispetto al rendiconto precedente di circa 542.814,36.
Questo risultato d'esercizio, al netto dei fondi accantonati, come previsto dalla legge, i fondi accantonati risultano essere 1 milione 324 531,63.
Risorse vincolate pari a euro 1 milione 258,
4.
558,10 consegna al Comune un avanzo libero e dunque è disponibile per essere applicate nel 2024.
Natura tributaria, contributiva e perequativa. Sarò un po' tedioso, però è il mio compito. Ammontano a circa gli accertamenti a 3 milioni 841754,90 a fronte di una previsione di 3 milioni 814 304, il Titolo secondo trasferimenti correnti sono stati accertati 764588 tralascio le virgole euro a fronte di una previsione definitiva di 871849 e Titolo terzo entrate extra tributarie sono state accertate un milione 693 585.
A fronte di una previsione di un milione 857 429 del Titolo quarto, è andato in conto capitale 5 milioni 210 come previsione accertati, due milioni 434 il totale degli accertamenti ammonta a, comprese le partite di giro nelle partite di giro. Sapete benissimo che pareggiano sia in entrata che in uscita, quindi sono uscite per conto terzi. Il totale delle entrate accertate ammontano a 1 milione 729 968.
Il capitolo delle spese spese correnti e spese che servono al Comune per l' ordinario funzionamento.
A fronte di previsione di spesa di 7 milioni 465 756 sono stati impegnati 5 milioni 734 989 le spese in conto capitale sarebbe spese, investimenti, sono stati impegnati un milione 945 793, spesso in partite di giro pareggiano con le entrate e il totale degli impegni delle spese ammontano a 8 milioni se 676 708,
Dei virgoletto. Lascio tempo.
Il risultato della gestione di competenza. Quinti accertamenti di competenza, impegni di competenza da un saldo positivo di un milione e 53 259.
Con la quota scritta nel durata del effettivi Fondo pluriennale, vincolato meno gli impegni confluite a 31 d' orgine. Sempre nel fondo pluriennale vincolato più l' avanzo di amministrazione per 941000 nel nel 2023 è stato applicato un avanzo di Amministrazione esercizio precedente del 2022 per 941177 è stato dalla gestione di competenza un saldo positivo pari a un milione e 770 473,61. Se poi guardiamo alcuni aspetti, non voglio entrare nel dettaglio delle entrate principali.
L' imposta municipale.
L' IMU è stata accertata per un milione 562952 per quanto riguarda l' addizionale IRPEF, con milioni a zero 65 805 la TARI, la tassa sui rifiuti 779 651.
E basta. Queste sono le principali entrate del Comune. Per quanto riguarda poi i trasferimenti correnti, vuol dire il fondo di solidarietà da quello che ci arriva dallo Stato 566 830.
830 trasferimenti da altre amministrazioni pubbliche per 165628, un totale del Titolo secondo trasferimenti correnti per 764588 di accertato.
Le entrate extra tributarie sarebbero quelle che per la vendita dei beni e dei servizi del Comune per un totale.
Di un milione 693 585,
Le entrate in conto capitale che servono per gli investimenti a finanziare gli investimenti ammontano a circa 2 milioni 434.
Nella nell' analizzare la spesa corrente per titoli macroaggregati. Abbiamo.
Impegni per redditi da lavoro dipendente, che sarebbero spese del personale per un milione 326709 imposte e tasse a carico dell' Ente. E qui c'è anche l' Iran, perché si paga alle Regioni, alla ragione, alla Regione per 97.615 acquisto di beni e servizi per 3 milioni 116 840 trasferimenti correnti per 1 milione 85 146 poste correttive e altre spese correnti per euro 94.915,
Un totale di spese correnti che servono per il funzionamento normale ordinario dell'ente per 5 milioni 734 989,
Anche il grado di raggiungimento degli obiettivi da parte di tutte le emissioni raggiunge un grado di raggiunge percentuali abbastanza alto intorno al 90 95%.
Tralascio questo aspetto ed entro proprio nel tema degli equilibri di bilancio. Gli equilibri di bilancio e le nuove regole di contabilità pubblica prevedono che l'equilibrio di parte corrente e di parte capitale devono avere un saldo almeno zero, cioè pari a zero. Non possono essere sotto, perché sennò vuol dire che c'è uno squilibrio, vuol dire che sia in disavanzo e dovrebbe essere finanziato nell'esercizio successivo. Il Comune di rivolta presenta un equilibrio di parte corrente pari a 709 989 euro. L'equilibrio di parte capitale, cioè le somme che sono entrati e sono impegnate il saldo dal saldo positivo dei 269 175.
L'equilibrio complessivo da parte capitale e parte corrente da un totale di nomine 179 164,79 euro. Quindi direi che come equilibrio, mi sembra un aspetto molto positivo.
Altro elemento che viene analizzato e questo viene analizzato, perché è un aspetto importante nel risultato di amministrazione e l'analisi dei residui attivi e passivi.
I residui attivi che inizialmente erano.
Di umili e 2 milioni 734.
Riguarda la e gestiti da anni precedenti 1 milione 600 PAR 15 il tasso di riscossione è abbastanza elevato, i residui passivi che farebbero le spese che il Comune deve pagare, c'è stato un grado di smaltimento di circa anche questo abbastanza sostenuto e 50% vuol dire che è un Comune che paga i propri debiti nei termini stabiliti.
La situazione di cassa.
Il fondo di cassa iniziale all'inizio dell'anno era del 2 milioni 590 232 euro.
Alla fine abbiamo un fondo cassa finale del 2 milioni 609 373,18 di cui, con vincolo 452 968 i vincoli vuol dire che sono somme destinate proprio a una specifica destinazione e riguardano i trasferimenti che arrivano dallo Stato dalla Regione che hanno uno specifico vincolo, possono essere destinati e spese solo per quella parte lì.
Altro indice che trovo anche soddisfacente ed è in linea con quello che è in atto il Comune, anzi, questo è un Comune abbastanza, piuttosto da questo punto di vista.
E la tempestività dei pagamenti,
E il Comune di rivolta a un buon pagatore, perché alla fine viene fuori con pagamento. Sapete che adesso le fatture vanno pagate entro 30 giorni dal ricevimento e Comune di rivolta da nella media paga meno 11,69 giorni mediamente vuol dire che sia una fattura scade dopo 30 giorni comune di Rivolta paga entro i 20 giorni, diciamo, e quindi è un buon indice anche perché ci sono norme che I e obbligano i Comuni che non rispettano questo limite a destinare nelle spese correnti ad accantonare delle somme per pagare questo eventuale ritardi. Qui non è il caso in questo Comune, perché siamo al di sotto di quel limite dei 30 giorni.
Io penso di aver finito e devo dare atto a tutta l'Amministrazione, a tutti gli uffici e mi complimento con loro per questo risultato che è stato raggiunto, grazie per l'attenzione.
Bene, grazie, assessore Puma, intanto che aspettiamo il rientro del Sindaco, possiamo cominciare con eventuali interventi, in considerazione del di quanto ci ha illustrato l'Assessore, se qualcuno vuole intervenire, diamo la parola Marta Andriola.
Bene che le finanze.
Chiocciola.
Bene che le finanze comunali godano di in ottima salute, mi sembra che un avanzo libero di 821.000 euro sia ottimo e a questo proposito vi chiediamo se avete già programmato come utilizzare questo avanzo libero e vogliamo proporvi una serie di punti e una serie di investimenti di manutenzione del Paese che noi riteniamo importanti.
Abbiamo notato innanzitutto per quanto riguarda gli asfalti.
E la viabilità che sono stati posizionati, i nuovi cartelli in Via Cereda via Battisti, via Maino via Franzini che posizionati a coperti, quindi questo ci fa pensare che stiate iniziando ad attuare le modifiche dei viabilità approvate con il PGTU.
Grazie prima di procedere con questa modifica.
Secondo me sarebbe importante mettere in campo risorse economiche per la manutenzione dell'asfalto di queste strade alcune versano in condizioni veramente terribili, ma anche altre, oltre a quelle che saranno che riguarderanno il il PGTU, le 4 vie principali porta a Rocca via Battisti, Via Cereda via Garibaldi via Giulio Cesare, nel tratto finale che porta al provinciale per intenderci dalla rotonda al provinciale via Fermi via Galvani Galvani via Majorana via Vecellio e via 25 Aprile riteniamo che siano particolarmente meritevoli di attenzione in termini di manutenzione e, di conseguenza, anche in occasione di questo eventuale intervento di manutenzione potreste verificare anche la possibilità di riqualificare parte dei marciapiedi per eliminare le barriere architettoniche.
Per quanto riguarda le scuole, ci risulta che alla secondaria di primo grado, le serrature, delle porte, dei servizi non funzionino da tempo, sono arrivate segnalazioni di guasti e sarebbe opportuno intervenire anche lì.
Servizi e spogliatoi della scuola media, della palestra degli alunni delle scuole medie, comunque, potrebbero necessitare di manutenzione straordinaria. Inoltre vi chiediamo, visto che eravamo appunto nel vostro programma elettorale, se una parte di questi fondi sono destinati alla riqualificazione dal palco Camagna di cui non abbiamo più avuto notizie anche lo stadio comunale dopo alcuni interventi già fatti in passato necessita di ulteriore manutenzione straordinaria come rifacimento degli spogliatoi. Quindi noi vi facciamo queste proposte. Vi chiediamo anche come avete intenzione di utilizzare questo avanzo libero che consistente.
Grazie.
Ho.
Vorrei rispondere.
Quelli sono stati coperti.
Tentare di fare il lavoro due volte, stiamo aspettando gli asfalti, abbiamo già programmato un incontro con la società che ha fatto i tagli per la fibra ottica, dopo di quello verranno asfaltate le strade, dopo verrà fatta la segnaletica orizzontale, farlo adesso e poi rifarla una volta sarebbe stato uno spreco di denaro pubblico tutto per quello per quello. Abbiamo coperto i cartelli, tutto lì sono quelli comunque per il punto, perché ho sentito parlare di ZTL, qualche ben pensante è andato in giro a dire che si parlava di ZTL, non c'entra assolutamente niente.
Il Piano urbano del traffico, che prende attuazione,
E mi aspetto.
Aspetta, finisco.
Perché continuate a spegnere, ho questa sensazione che non vogliate che io parli, va bene, ti ringrazio della della, come dire, dell'attenzione, ma è un focus nel senso che.
Affronteremo bene particolarmente la distribuzione dell'avanzo dopo molto correttamente, dopo questo questo Consiglio, nel senso che abbiamo già programmato un incontro di Giunta e di Consiglio per identificare le priorità, ti posso dire che una priorità assoluta posta personalmente da me, ma come dire, condivise da tutte e l'asfaltatura delle strade, tant'è vero che oggi proprio oggi è stata emessa, la come dire la, la diffusa richiesta per l'assegnazione del del dell'incarico professionale.
Sulla su questa gara, una gara che quota più di 600.000 euro.
Abbiamo molto onestamente cognizione che questa quota non basti per asfaltare, mettere come dire si è sicurezza, sia come alta qualità tutto per cui, insieme con il Consigliere Carioni, insieme con il il comandante Garbelli e insieme con l'Ufficio tecnico abbiamo una riunione non in cui dopo un un un sopralluogo fatto da Garbelli e dall'Ufficio tecnico, ma qui ci assoceremo noi definiremo le priorità.
Io penso che poi le priorità sono abbastanza condiviso e poi li vedremo, perché ci sono alcune strade che sono veramente, come dire, impresentabili, ti dico l'entrata solo per parlare dell'entrata del paese impresentabile.
C'è da dire che, rispetto al passato, il costo della materia prima nella.
Asfaltature che non significa soltanto mi viene in mente viale, Ponte Vecchio, che non è e non sarà facile, come è stato per viale Piave,
Una un'asportazione di un settore di 6 7 centimetri perché questo è quello che vogliamo fare, ovverosia un'asfaltatura profonda, non una catena matura semplice in alcuni posti, come per esempio viale Piave sarà, a mio modo di vedere, reso estremamente difficile e probabilmente in corso d'opera ci potrà dare dei problemi per la,
È condizione di carenza esistente negli scarichi per il fatto che ci sono le piante,
Sapete il danno che hanno fatto questo per dirvi che questa attenzione e ti ringrazio per aver fatto questa domanda.
E assolutamente condivisa, io credo che oggi noi a rivolta, nonostante questo avanzo, sia estremamente pesante a a dimostrazione della accortezza con cui abbiamo amministrato, non togliendo di fatto servizi, ma anzi aggiungendone, e non basterà a soddisfare le decine di esigenze, vi dico solo una cosa,
Ero partito dall'inizio del blocco della dell'avanzo a pensare di poter disporre di più di 1 milione per quest'anno.
Per la gestione delle strade, tutta una serie di eventi contingenti non programmabili, specialmente nel sociale, e l'ultimo ieri no.
In cui ogni volta che interviene una problematica sociale, non sono 5 6.000 euro. Ieri abbiamo stanziato 80.000 euro non previsti e non prevedibili, che per fortuna abbiamo un avanzo di bilancio e senza considerare che non c'è soltanto l'area tecnica. Ci sono anche altri aspetti che abbiamo voluto privilegiare, uno degli elementi fondamentali che, come dire, vogliamo supportare e l'asilo, la, la, la, la scuola materna, quindi tutta una serie di finanziamenti all'interno di questo che determinano una erosione, devo dire abbastanza continua. Io spero che si fermino, perché sennò altrimenti, poi ci resta veramente poco per le strade, ma è un progetto, una richiesta forte, mia come asse, non come Sindaco come assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici. Per 2024 2025 2026 di almeno 500 600.000 euro l'anno affinché non saranno completate tutte, ma proprio tutte.
Ma che almeno ci sia una condizione che per i prossimi 10 anni almeno non ci siano dubbi. L'ultima cosa e poi non vi rubo più niente e programmato e finanziato una quota per la sigillatura delle della pavimentazione della piazza.
Perché è impossibile pensare ad un rifacimento della pavimentazione, come forse sarebbe opportuno che lo sarebbero dei costi assolutamente irrispettosi, ma rifaremo la sigillatura e questo è stato già finanziato, che sono già finanziati, ma non con questo avanzo erano già finanziati precedentemente e saranno messi a breve i come dire i pilastri, come si possono chiamare le colonnine? Ecco scusa le colonnine per la CIR con Vladimir la delimitazione del sagrato, le colonnine sono pronte, c'è una un ritardo per il fatto che bisogna.
Aggiustare. Bisogna regolarizzare il disco d'impianto delle colonnine, perché è diverso dall'attuale. Quindi da questo punto di vista, almeno per quanto riguarda un pochino, diciamo oltre che il decoro e la sicurezza, perché in macchina ai la buca e ti dà fastidio, ma se poi in bicicletta ci sono delle zone in cui se ci infili dentro il e c'è il rischio veramente dei fatti, quindi ringrazio Andreoli ed avere sollecitato questo Aga, come dire, ah ah, sottolineando la grande attenzione che anche questa minoranza su alcuni aspetti che sono condivisibili e ci siamo parte l'incarico speriamo che non succedono altre cose che ci erodono, ma non è un problema che si chiude quest'anno io tu volevi dire qualcosa sulla.
Certo.
Sul resto delle delle richieste delle segnalazioni o comunque dei delle osservazioni rispetto alla spesa dell'avanzo,
Condividiamo sicuramente la segnalazione sugli spogliatoi delle strutture sportive, sia secondaria che primaria, credo che abbiate tutti potuto apprezzare gli interventi fatti alle nostre scuole, in ogni caso, abbiamo terminato di riqualificare l'impianto di.
È l'impianto energetico di riscaldamento, presto verrà sistemato anche l'impianto di areazione all'interno della scuola secondaria, oltre alla conclusione dei lavori in corso, e si sono potute fare altre altre altri interventi di manutenzione puntuale, c'è una progressiva attenzione e una una, una sollecitazione da parte di questa Amministrazione rispetto agli interventi in maniera tempestiva,
Rispetto, invece, è la situazione del dell'impianto sportivo del della Rivoltana Calcio e sapete che è in corso la partecipazione a un bando di finanziamento e quindi sicuramente l'attenzione la era già stata posta, così come ci sono tante altri interventi che stanno solo aspettando di essere finanziati ma che sono sicuramente già passati alla nostra attenzione. Rispetto invece al ad altri temi su come spendere l'avanzo, mi sento di confortare le parole del Sindaco sul tema del sostegno alle fragilità. Come sapete, è sicuramente un tema che è sotto gli occhi di tutti. È un incremento della spesa che verso la quale non solo dobbiamo far fronte, ma lo facciamo in maniera costruttiva e nel tentativo di trovare anche una soluzione che possa essere a beneficio del soggetto richiedente o del soggetto fragile verso cui va l'intervento, non solo per una questione di razionalizzazione della spesa, ma anche di risoluzione del suo stato di fragilità a 360 gradi, perché dobbiamo far fronte anche a degli aspetti che probabilmente non dovrebbe essere l'Amministrazione comunale a farlo, ma in questo momento siamo chiamati a rispondere socialmente ed economicamente con interventi importanti. Richiamava ieri un intervento sicuramente di grande portata per l'Amministrazione comunale di rivolta e mi sento di dire che, se il trend continua in questi termini, dovremmo sicuramente trovare soluzioni e rinunciare a qualcosa o comunque postergare le rispetto ad emergenze sociali che sono sicuramente più prioritari. Grazie.
Scusa, volevo integrare un ottimo quanto detto in quella cifra non è compresa la Rampina che era già stata finanziata l'anno scorso con i suoi 180.000 euro, quindi la Rampina e a parte.
Okay, no, ma avete chiesto del Camagna.
Allora il Camagna è già per assurdo finanziato, nel senso che abbiamo ancora a credito circa 40.000 euro che faceva parte del pacchetto della riforestazione urbana, quindi verranno, credo, nell'autunno posate circa 40 piante rifatti in toto, i vialetti di accesso sia dalla parte del campo da basket sia in al fine di via Gramsci e con l'accesso anche per i diversamente abili verrà rifatta tutta la siepe perimetrale che adesso versa in condizioni disastrate e c'è anche nel progetto o il discorso dello spostamento dei cippi per creare un'area molto più fruibile e per gli eventuali eventi che ci possono essere d'estate.
Basta così, grazie.
Chissà perché?
A conforto anche, ma non sicuramente, dell'Assessore, al sociale, alla vicesindaco, ma di chi ci ascolta e che, anche se dovessero avvenire ulteriore condizioni in cui il sostegno alla fragilità, che per noi peraltro è assolutamente prioritario, ci conforta, il fatto che nel primo già nel primo quadrimestre,
Del 2024 abbiamo assicurato un'entrata con oneri ed entrate che ci tranquillizza particolarmente non so se è scorretto da parte mia poterlo dire.
Posso anticipare e abbiamo avuto un introito a.
Al 31 marzo, adesso in questi ultimi giorni sono ci sono stati altri introiti, ma ancora non non li posso conteggiare, ma sono entrati circa 650.000 euro di oneri, di cui 300 sono andati in parte corrente e vanno a coprire la parte corrente, ma 329 sono come dire,
Disponibili per per le opere da programmare, ma sicuramente per l'accortezza con cui noi, da sempre, preferiamo avere un un, un avanzo di digestione da poter gestire con tranquillità l'anno dopo, sicuramente, qualunque cosa succeda, possiamo e potremmo fare fronte senza dover modificare il nostro assetto programmatorio questo lo dico come dire, anche non con una preoccupazione ma con una particolare attenzione, specialmente adesso che sono in partenza ieri, la la, la, la vicesindaco e io abbiamo partecipato alla riunione della SS ti sul sulla programmazione per il triennio 2025 2027 dei Piani di zona e dei piani dai PPT.
Che comportano sicuramente in termini prioritari. E una sorta di rivoluzione dell'assetto e dei rapporti sociali per il cremasco. Non è così rivoluzionario, perché abbiamo già una buona struttura su cui partire, ma sicuramente ci sarà un grande impegno di risorse che noi oggi, in questo specifico momento, non possiamo quantificare queste risorse, noi li troveremo, sicuramente non non taglieremo sul sociale, piuttosto, ma lo dico prendetela come come, come dire, prendetela come una una sottolineatura, non come un obiettivo. Piuttosto preferisco avere una buca in più ed avere un un, un minore o un o un fragile.
È coperto quindi, da questo punto di vista, sul sociale, che è una nostra assoluta priorità in questi anni e lo abbiamo dimostrato tagli e non abbiamo fatto investimenti, tanti risultati obiettivi potrebbe testimoniarlo il nostro coordinatore del Tavolo della disabilità, il consigliere Rondoni. Continueremo su questa strada,
In votazione o non c'è necessità che nessuno di loro può fare, visto che hanno fatto un solo intervento, una dichiarazione di voto, se volete.
Presidente, io, con la dichiarazione di voto il Gruppo di minoranza è stato molto attento, il suo intervento è un intervento anche dell'Assessore Marazzina all'Assessore Patrini, in attesa di verificare l'effettivo svolgimento dei lavori, il nostro voto a questo punto all'ordine del giorno sarà di astensione.
Grazie, tu fai una dichiarazione di voto, non c'è bisogno, no, passiamo quindi alla votazione.
Ti tolgo tutto.
Sì, certo, facciamo due votazioni, punto 4 all'ordine del giorno Esame ed approvazione della rendicontazione di gestione dell'esercizio 2023. Chi vota a favore?
Chi vota, chi si astiene, chi vota contro immediata, eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contro chi si astiene, perfetto,
Quinto punto all'ordine del giorno approvazione, Piano economico finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti secondo periodo regolatorio del biennio 24 25.
Redatto ai sensi del metodo tariffario rifiuti ARERA.
Certo.
Potremmo anche discutere considera che poi anche collegarti, poi anche alla tassa sui rifiuti, l'approvazione del Piano.
Okay.
Allora mi sono fatto uno scritto perché ci sono alcune cose da dire a cui cui vorrei puntualizzare alcuni dati che vorrei dare parto da lontano, nel senso che noi ereditiamo un servizio di igiene urbana che è stato redatto nel 2017 è stata espletata una gara e la vincitrice è stata Geco,
Con un importo di 770.000 euro 65.000 euro, perdonatemi.
Nell'ultimo anno e mezzo precedente al alla nuova gara, abbiamo lavorato in maniera importante, a livello di Giunta a livello di Consiglio, per cercare di attuare tutte le desiderate che avevamo un attimino in mente durante la campagna elettorale e nel nei mesi successivi nella nuova gara d'appalto dell'autunno del 2023 abbiamo dovuto tenere purtroppo però conto di tanti aspetti che hanno influito sul,
Valore finale.
Che, come ben sapete, lo ribadisco, è un obbligo di legge, tutto quello che riguarda la tariffazione.
Del servizio di igiene ambientale deve essere poi suddivisa tra gli abitanti del paese. Anche volendo, il Comune non può purtroppo inserire fondi propri per andare a ad abbassare quella quota. E ci siamo trovati a fare una gara d'appalto in cui avevamo tra i valori che ci hanno, purtroppo.
Hanno purtroppo influito in modo abbastanza importante il primo è stato l'Istat, l'Istat cumulativo in questi cinque anni circa è cresciuto di mediamente il 17 1% che ha inciso sul valore della gara d'appalto di circa 130.000 euro.
L'aumento generalizzato dei costi di smaltimento di tutte le frazioni dei rifiuti forse ce n'è solo una che è rimasta pressoché stabile, e poi, se avete piacere e vi posso dare anche tutti i dati.
E l'incremento ha portato a un aumento dei costi di smaltimento di circa 116.000 euro, quindi capite bene che 130 più 116 cubano già quasi l'80% dell'incremento della nuova gara d'appalto, perché è la società linea, Gestioni poi successivamente Aprica sempre del gruppo A 2 A si è aggiudicata la gara e per un valore per per esempio per quest'anno di 1 milione 0 81.000 euro.
Altri aumenti hanno pesato in maniera importante.
Su su questo valore totale, una cosa piccola che però tanti non non ci fanno caso io l'ho vista purtroppo tanto perché facendo quarant'quasi 40.000 chilometri l'anno con l'auto ha inciso anche effettivamente sul quotidiano il costo del del litro del gasolio nel 2018 era di 1 euro e 30 al litro ora purtroppo c'è ora au autunno 2023 era stabile intorno all'euro e 82,
E potete fare al litro ancora oggi, quindi potete ben capire che tutti i mezzi che ci sono per la raccolta differenziata hanno avuto, purtroppo un'impennata di costi. Aggiungiamoci anche l'aumento delle maestranze, l'aumento generale, comunque dei costi energetici e sommando questi tre valori come ripeto, ha cubato quasi più di un terzo del dell'aumento più di due terzi dell'aumento.
Però, parallelamente abbiamo comu comunque voluto inserire nel bando di gara delle migliorie che riteniamo abbastanza essenziali.
Per quanto riguarda lo spazzamento e lavaggio stradale, noi nel bando abbiamo inserito l'aumento della pulizia del centro storico dopo tre passaggi settimanali della spazzatrice, quindi non più solo il mercoledì, ma anche il lunedì e il sabato mattina,
Abbiamo calendarizzato adesso abbiamo fatto la prova nell'autunno scorso e l'abbiamo ripetuta questa mattina, credo, lo spazzamento intensivo con quattro mezzi questa mattina, per più di due ore e mezza dalle 4 del mattino.
L'idea ed è comunque nel bando di gara e l'acquisto di una spazzatrice elettrica manuale.
Che verrà utilizzata non dico quotidianamente, ma almeno un giorno sì e un giorno no per andare a lavorare, soprattutto su quello che riguarda il guano dei piccioni, la sanificazione del angoli remoti che ci sono nel centro storico in cui il venerdì, sabato facciamo anche tutti i giorni dietro il bar, ecco ci sono avventori che utilizzano questi angoli bui dei dei palazzi come orinatoi, per dirlo in maniera corretta.
Verrà poi utilizzata anche nei parchi, con la sanificazione dei giochi, con la pulizia dei vialetti di accesso nella parte esterna delle ciclabili, quella verso il cimitero, quindi, comunque, in tutti quei luoghi che riteniamo essenziali abbiano un lavaggio e una pulizia corretta, abbiamo inserito il rinnovamento di tutto il parco cestini comunale perché, come avevo già credo nell'ultimo con il penultimo Consiglio comunale,
Attualmente abbiamo 6 barra, sette tipologie di cestini differenti. Dobbiamo sicuramente razionalizzarlo e riforme e formularlo in maniera corretta e con la sostituzione di circa 25 30 cestini all'anno, abbiamo già iniziato a fare la sostituzione dei cestini, delle pile e del dei farmaci che sono già arrivati li vedete già in piazza.
E ultimo, ma non meno importante, è l'adeguamento strutturale della piazzola ecologica, perché è una struttura che è stata.
Creata nel 2000 nel 1992 come realizzazione negli anni, purtroppo non ha subito quelli importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento che un luogo del genere debba dare alla cittadinanza come servizio, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Abbiamo, credo, visto tutti almeno una volta andare sulle sulle rampe d'accesso, le uniche due rampe d'accesso che abbiamo durante il periodo invernale o quando piove terrificante perché ci si può fare veramente veramente male è organizzata male, ci sono dei giri strani da fare, non ci sono le corrette indicazioni per avere tutto in sicurezza. Non c'è una recinzione che ci permette di passatemi il termine tenere al sicuro i rifiuti, perché al momento, come ho detto scherzando settimana scorsa al Sindaco sembra di andare in un negozio di di reti e materassi che sia alle Eminflex di turno perché al momento ne ho contati 47 diretti che fanno da recinzione.
Ci sono circa due accessi indesiderati da parte di furbacchioni durante la notte che cercano di rubare il ruba vile.
E non c'è un servizio di videosorveglianza che ci permette di avere contezza degli avventori della piazzola, perché le uniche videostore, le uniche telecamera che ci sono al momento.
Hanno una portata divisione, che sfiora il metro e mezzo quindi dal metro e mezzo in poi, non si riesce neanche a capire il colore del vestito che hanno addosso l'accesso, abbiamo sempre avuto l'accesso, con la tessera sanitaria abbinato all'utenza TARI,
Però non è gestibile con il database che abbiamo all'interno al momento abbinata alle telecamere, quindi non sappiamo una persona, quante concentra cose ipoteticamente può buttare nella nella spazzatura.
Co con cosa entra in accesso, che magari gli addetti, l'1 barra 2 addetti che ci sono al momento non hanno un ordine o non riescono a seguire tutti quelli che ci sono al momento e quindi ci siamo ci siamo ritrovati anche svariate volte a dover poi ridere tutto quello che c'è in piazzola perché non era stato correttamente differenziato.
Questa è la parte dei costi.
Volevo far notare altre due cose, noi abbiamo ormai un annetto fa abbondante.
Dato a tutti i cittadini e anche a tutto il resto delle utenze, rivolta né i contenitori per tutte le frazioni della raccolta tranne la plastica.
Questo unito, fortunatamente, alla grande partecipazione da parte di tutti i cittadini, tutti della maggior parte dei cittadini rivolta anni ci ha permesso di avere una riduzione pro capite di rifiuto di circa 40 chili ad utente.
Il la frazione secco indifferenziato in differenziabile è stata ridotta con l'utilizzo dei bidoni microchippati non ancora attivi, il discorso della tariffazione puntuale, una produzione di questa frazione del 22% in meno.
Ho un dato che, se FOS, se non avessimo attivato questo discorso della della raccolta, quasi ormai puntuale.
Avrebbe cubato sulla gara d'appalto un ulteriore 10 barra 15% in più.
Perché c'è stata questa riduzione del 22%.
Del secco in differenziabile.
Che però collide con il costo di smaltimento, che è aumentato di più del 20%, quindi, se non avessimo attuato il discorso dei bidoncini e i rivoltanti avessero correttamente differenziato, ci saremmo dovuti assorbire e quindi per tutti i cittadini un 22% in più.
Volevo fare ah ah, chiusa, il discorso degli abbandoni, sappiamo che è un un fenomeno, purtroppo, che non dico a macchia di leopardo, oramai ce l'hanno purtroppo tutti i Comuni e nell'ultimo anno abbiamo Sanzio, abbiamo il Comando di Polizia locale ha sanzionato più di 50 persone di cui quasi la totalità residenti a rivolta di cui quasi il 20% recidive.
Quindi, dopo la sanzione sono venuti addirittura scusarsi, ma l'hanno rifatto detto, quindi non è cambiato assolutamente nulla.
Abbiamo trovati col discorso fototrappole nella quasi totalità, però sono andato un, per inoltre, nel senso chiesto, una collaborazione ad Aprica con il ragazzo che di solito si occupa dello svuotamento dei cestini quasi quotidiano oramai tre volte alla settimana durante il periodo primavera estate, due volte in inverno.
Abbiamo constatato che sui circa 180 cestini che abbiamo sul territorio, un cestino medio, il peso medio di un cestino che viene utilizzato come deve essere utilizzato, quindi, come gettacarte come?
Rifiuti da passeggio pesa circa 350 grammi,
Quando ci sono i sacchetti all'interno e non solo sacchetti, il peso schizza a quasi 4 chili a cestino, questo ha cubato un aumento di smaltimento dell'indifferenziato di 27 tonnellate, quindi capite bene che.
Pesa il rifiuto e pesa purtroppo sui costi di smaltimento e quindi sul discorso TARI.
E io sono sempre più convinto che la collaborazione da parte dei cittadini rivolta né è stata straordinaria in questi in questi anni, credo che continui perché abbiamo fatto questi passi.
Per avere un esempio di decoro, di pulizia e di servizi.
Certo, c'è il mondo che vorremmo.
Poi, purtroppo, c'è il mondo reale.
E l'idealismo è un lusso che purtroppo non possiamo permetterci, quindi cercheremo di migliorare il più possibile,
Attueremo tutto quello che può essere attuato per contrastare l'abbandono, per migliorare i servizi, si accettano sicuramente proposte da parte della minoranza, perché stiamo a sentire tutti, io vi ringrazio, scusate se vi ho rubato un po' troppo tempo.
Grazie.
Bene, grazie, Assessore, io alcune domande.
Sì, sul fatto della mancata introduzione della TARIP della tariffa puntuale, mi ha già Mela mi ha già confermato io ho chiesto per tempo i dati della raccolta differenziata del 2023, perché è mia abitudine un po' confrontarli un po' con i dati storici, c'è un dato che mi preoccupa alquanto alcuni dati in particolare bene la diminuzione del secco ma la diminuzione del secco con l'introduzione del bidone microchippato dovrebbe ritrovare.
La stessa quota distribuita sulle frazioni di rifiuti riciclabili vedo nella parte dell'umido un dato preoccupantissima.
Questo è il 2023 610 tonnellate nel 2022 936 e negli anni precedenti abbiamo abbiamo sperato di 1.000 tonnellate.
Questa è la prima domanda, volevo capire se c'è una motivazione se.
Rispetto, aspetti, ho azzerato, rischiaccia.
Oltre all'umido mi sentite sì, oltre all'umido vedo anche la carta che continua a diminuire, siamo passati dai 671 tonnellate del 2019 alle 500 del 2023, anche questo è un dato preoccupante, più un aumento degli ingombranti in piazzola ecologica di 40 tonnellate rispetto a circa rispetto il 2022. Volevo o altri interventi però magari mi rispondi a questo così prendo anche appunti.
Okay allora e mi ricollego al secondo pezzo, la TARI puntuale, la, la tela di cotone.
Okay.
È per quello.
E allora i dati li ho verificati anch'io, siamo stati circa quattro giorni con gli uffici, credo appena dopo che te li hanno inviati a cercare di capire, a trovare la quadra, il dato preoccupante è soprattutto il discorso dell'umido e,
E da quello che ci ha detto Geco.
Come storicità, scusate però perché ci sente datele questi dati, cioè qual è Silvia Benedetti sentir ripetere la la parte importante, preoccupante, ci c'è un calo veramente importante del rifiuto organico, si Lucento eh, scusate.
Stiamo verificando le pesature, nel senso che l'indicazione che ci è arrivata da Aprica è che c'è stato un errore nel discorso pesature dell'umido solo del discorso umido, quindi vi farò sapere assolutamente quale sarà la da qua la cosa ed è arrivata quella problematica perché veramente l'umido che crea cala di così tanto credo che non si è mai visto e mangiano meno la gente.
Consumano meno, può essere, io spero che sia esattamente quello o a omettere il compostaggio.
Va beh, comunque, e da essi carta non dovrebbero esserci problemi di pesature, ma stiamo verificando anche quel discorso, mi collego per ultimo il discorso degli ingombranti in piazzola.
Perché è venuto fuori il pandemonio, diciamo, per quanto riguarda il discorso dell'accesso al sabato pomeriggio e il sabato per gli utenti solo domestici?
Io volevo farvi notare che ci sono purtroppo degli avventori che si recano quattro, cinque, sei volte al giorno in piazzola ecologica, coi furgoni col furgone.
Non con rifiuti che dovrebbero essere del.
Ristrutturazione svuota cantine chiamateli come volete rivolta rivolta.
Perché da quello che è emerso da quello che è saltato fuori da dicerie che ci sono in giro, ma comunque tutte da verificare e per quello che dicevo, l' ammodernamento della piazzola ecologica con la telecamera, l' accesso.
Queste persone che non è solo uno,
Girano per i Comuni, anche limitrofi fanno il loro lavoro di svuota cantine e buttano tutto qua rivolta.
E purtroppo questo va cubare una quantità importante. Come dicevi nel negli ingombranti.
Sulla testa di tutti i cittadini rivoltami, anche se magari effettivamente sono rifiuti che arrivano da altri Paesi.
La TARI puntuale mi dicevi la tariffazione puntuale, allora l' idea era farla partire a gennaio del 2024. Purtroppo, purtroppo, c'è stato il cambio della del player della raccolta.
Dobbiamo finire di processare i dati, perché è un lavoro veramente lunghissimo, perché ci sono dati i dati, i dati, i dati da da digerire,
In più.
C'è da cambiare il regolamento, quindi stiamo iniziando ad attuare un attimino tutte le le linee guide guida, perché è un lavoro abbastanza lungo. L' idea è iniziare 01/01/2002 mila 25 con la tariffazione corretta.
Puntuali,
Sì, teoricamente ne puoi fare due interventi poi farà un' altra dichiarazione di voto.
Nel sud parlate.
Posso fare ancora una domanda all' Assessore, se ha meritato.
Giustificazione era solo.
Sì.
L' altra domanda che dovevo fare sempre relativa ai ai.
Ha chiesto dei dati generici. Ok, ah ok, abbiamo parlato solo dell' UNIRE scusa, no, si sentiranno.
Grazie onorevole.
Pensavo che ci fosse una una motivazione che avevate trovato la motivazione di questi dati agli adempimenti, dati preoccupanti per quello che è il dato.
Riduzione dell' organico, non solo anche del.
Perché noi abbiamo fatto anche della carta e l' aumento degli ingombranti.
Agli organi,
O diminuiamo il tempo migliore, cioè tutta la narrazione Emilio.
Poi.
Non è un vero poeta proiettori, schiacciatore.
Non è un vero e proprio intervento, però ecco il punto della stessa del del Consigliere Vergani, che credo Marazzina abbia ben colto, è che il dato di diminuzione dell' umido è preoccupante perché perché di solito i rifiuti non spariscono tutta la narrazione anche che c'è stata rispetto a spingere la raccolta puntuale che avete fatto, i bidoncini, eccetera, eccetera è miglioriamola la raccolta differenziata, inducendo le persone a conferire meno volte il secco. Spingeremo ancora di più in un Comune che era già virtuoso la le la, i dati di raccolta delle altre frazioni. Allora, se è vero che se diminuisce la la frazione del secco e se questo discorso sta in piedi, tutte le frazioni di differenziata devono crescere oppure.
No no ok, non ok no no, ma non può. Non parlate così, chi può essere anche una certa, un certo grado di variazione? 330, quanti erano 300 tonnellate di variazione, sono un dato importante no per l' umido.
Esatto e questa è la spiegazione che ha fornito. Ora però non è che il dato era preoccupante per fare polemica e perché un numero oggettivo no, allora.
Credo che le persone adesso mangino anche se.
Allora?
Non non è che voglio mettere ordine, ma credo che il io sono d'accordo su quello che dice lui, che è un dato preoccupante.
Ma probabilmente dell'hanno scritto che preoccupante perché non hai saputo giustificarlo, c'è una sola preoccupazione Vergani, una sola preoccupazione che la gara che noi abbiamo fatto e su un volume stimato, cioè noi al di sotto di questi volumi, anche se risparmiamo, purtroppo paghiamo quindi l'unica preoccupazione che c'è e io ritengo che una migliore gestione portino ad una riduzione di tutti i rifiuti. Quindi, da quel punto di vista lo vedrei come un fattore positivo, ma l'ENAC, la negatività e la preoccupazione è che io ho fatto una gara per 100 chili di di.
100 chili pro capite di rifiuti se il cittadino ne consuma 90 io, nella gara che non posso modulare e modificare fino alla fine, li continuerà a pagare. Questa è la vera importante preoccupazione, per cui bisogna andare a verificare se ci sono degli errori di calcolo, se c'è una reale riduzione, perché questo ci ho, ci spingerebbe ad una rimodulazione all'interno del contratto, per esempio ottenendo altri servizi, cioè si dice, signori miei, noi avevamo concordato 100 chili di di di rifiuti, ne ne ne stiamo consumando 30 alla mano in 2 3 anni, 80 voi avete un guadagno, un surplus diventi quel valore meno quantizzate e mi date altri servizi. Questo è la vera preoccupazione. La preoccupazione non è la diminuzione della produzione dei rifiuti, che è l'obiettivo essenziale che deve avere una comunità. Hai capito, quindi questo ti dico io sono d'accordissimo sul fatto che sia un dato preoccupante, ma la preoccupazione è questa amministrativa che, se noi siamo ciechi, noi come Amministrazione siamo ciechi e non badiamo, per esempio, alla riduzione delle del consumo. Noi continueremo a pagare qualche cosa che non produciamo.
Non so se mi sono, mi sono, mi sono spiegato perché questo è un dato estremamente importante e più secondo me, è preoccupante, per questo dovete verificarlo e lo verificheranno né nei conteggi e tutto quanto perché voglio dire stiamo parlando non di 30 son tonnellate e hai capito e quindi in termini di tonnellate se mi vale, se mi vale 1 io debbo assolutamente avere il rapporto di quello che pago a uno, se pago, se pago 1 e produco 0 80 lo 0 20, tu me lo dai diversamente.
No, dicevo, va bene.
Ci siamo.
No, ad a enorme stavi facendo la seconda no, lo lascio dai NOE stavi facendo la seconda domanda, no, adesso non ci fu, non ti preoccupare, va bene, così, no, non ci formalizziamo.
Sempre sui dati.
Ho verificato che in novembre e dicembre le pesature sono uguali in quasi tutti i rifiuti del dal secco agli ingombranti.
Uguali identici.
Rischiaccia.
Mi allora diciamo concludo l'intervento del collega.
Per aggiungere un'ultima, un'ultima domanda che si rifà anche un pochino a uno dei punti che portava nella presentazione del suo intervento il, l'Assessore Marazzina, quando e in particolare appunto ci riferiva del dei dati rispetto a.
Agli abbandoni dei rifiuti diciamo, a un utilizzo inappropriato dei cestini che abbiamo nel Paese da parte di una serie di utenti, da parte anche di una serie di utenti, recidivi, cittadini e cittadine, recidivi, eccetera. E allora questo mi ha richiamato alla memoria un discorso già fatto l'anno scorso, credo, in Consiglio comunale, quando appunto sempre nell'ambito delle presentazioni dal nuovo sistema di raccolta, credo noi avessimo chiesto, ma voi eravate comunque d'accordo o forse stavate già pianificando ora non ricordo con precisione dagli interventi educativi, cioè quello che io ho sempre sostenuto è che non è detto che se tu forti le persone a fare ad ARTI meno secco non è detto che differenzieranno meglio, perché possono anche buttare male le cose pur di darti meno secco e pesare meno e conferirmi okay e poi in ultima analisi, in futuro pagare meno, quindi.
Avevo già avevamo già sottolineato questo punto perché crediamo sia importante agire anche rispetto alla consapevolezza di questi temi e all'educazione che evidentemente è carente, non, come dicono i dati stessi che ci avete riportato, quindi mi pare che nell'ultimo anno, ma correggetemi se sto sbagliando, ovviamente non siano state intraprese azioni educative, magari nelle scuole. Qualcosa è stato fatto, naturalmente, ma intendo in maniera più ampia per la cittadinanza e, in ogni caso, cosa pensiamo? Cosa pensate di mettere in campo per il futuro.
Grazie per la domanda, per la precisazione, allora c'è stato questo cambio di player, quindi ha rallentato un pochino quello che avevamo intenzione ed avevamo già approntato con G.Eco fortunatamente la struttura di di di Aprica di A 2 A è molto focalizzata che sul discorso.
Educativo, io mi sono già interfacciato con il board di,
Aprica, abbiamo già messo giù un tra virgolette Piano d'azione che in primo luogo è una cosa blanda semplice e riguardo al mercato, perché abbiamo anche un po' di problemi col mercato con una campagna di volantinaggio. Ho già parlato con l'assessore di riferimento per cercare di educare anche.
Le persone, i, i commercianti, gli ambulanti che mettono giù le bancarelle e in alcuni casi ci sono un po' di problemi questo è un primo passaggio lieve, diciamo la parte più importante è sicuramente quello che riguarda il discorso scolastico.
Ci sono, mi hanno già preventivato quattro tipologie di approccio per le varie classi, quindi per le varie età corrispondenti.
Con dei libriccini molto semplici, molto d'impatto per i bimbi, che però possono permettere anche a loro di avere contezza di quello che dovrebbero fare e fortunatamente sono i primi a cogliere l'opportunità di avere un Paese migliore, perché farlo capire a quelli un pochettino più grandi?
E ai recidivi è un pochettino più difficile, però abbiamo già iniziato un percorso che ci permetterà di avere più incontri nelle scuole e anche nella parte materna.
Per aiutare i bimbi ad avere consapevolezza proprio dell'ambiente in modo più approfondito, per quello che riguarda il discorso dello smaltimento dei rifiuti in modo giocoso e soprattutto nella prima parte, e che possa anche essere da da tramite, per i genitori, perché comunque in due dei quei quattro incontri possono anche essere invitati i genitori,
Vi darò un Plano gramma, diciamo, di quello che vorremmo mettere in campo, l'indicazione è perché dobbiamo comunque confrontarci con tutto quello che riguarda la parte scolastica, di creare un percorso condiviso anche con le dirigenti scolastiche, perché comunque sono ore mezz'ore ore pomeriggi di lezioni che vengono tolte alla classica programmazione degli orari.
Grazie.
No.
A completamento è stato affrontato col tavolo sulle politiche della disabilità, visto che c'è la consigliera Andreola.
Una sorta di collaborazione tra il CS, camminiamo insieme, che ha già attivato un un progetto di plogging per la raccolta rifiuti, quei ragazzi disabili e con la volontà appunto di collaborazione tra i ragazzi delle delle scuole elementari con The primarie, con il gruppo di camminiamo insieme al momento è ancora in fase embrionale. È una proposta che è stata fatta Francesco, Castelli che è il promotore del progetto la accolto favorevolmente stiamo solo cercando di capire come far collaborare le 2, le 2 realtà tutto lì,
Ci sono altri interventi?
Dichiarazioni di voto.
Dopo l'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con contenitori microchippato per il secco non riciclabile, speravamo di vedere una tariffa quantomeno stabile, invece oggi proponete l'avete giustificato con gli aumenti varie ai cittadini e alle cittadine un aumento dei costi pari al 39% per la TARI di quest'anno giustificati l'aumento anche con la riqualificazione della piazzola che è vero che ha bisogno di manutenzione straordinaria però forse il costo poteva essere,
Adesso il scusate. Il finanziamento poteva essere richiesto con i fondi del PNRR. Avete preparato un capitolato di gara con tanti servizi innovativi e interessanti, meglio dell'altra volta. Probabilmente però avete tolto il servizio alla domenica mattina alle piazzola ecologica. Avete chiuso la piazzola ecologica la domenica mattina, costringendo determinate persone che lavorano dal lunedì al sabato a chiedere il giorno di ferie per portare alcuni rifiuti in piazzola ecologica. Avete limitato l'accesso ai commercianti, partite IVA e artigiani al sabato loro non possono entrare, non sia poi così vicino.
Alle necessità della popolazione rivoltiamo, vista la delibera che ci porta l'aumento della TARI del 30 e del 39% vota convintamente contro a questa proposta.
Poi tanto.
La tariffa.
Faccio.
Faccio un intervento.
Allora sono d'accordo, a parte che poi parleremo dopo della del piano tariffario, scendendo nei particolari.
Allora questo non ti rubo la risposta, ma sulla domenica e sabato tiri risponderà, lui è un problema che c'è stato posto, noi condividiamo la tua attenzione.
Lui ha un incontro, ne parlavate allo spiegare a lui perché questo problema verrà risolto nell'ambito del breve, con una, con una, come dire, con una forzatura nei confronti del dell'operatore,
Il quale ha delle difficoltà operative la domenica, ma non era questo il mio intervento, lo lascio a lui dove invece mi meraviglia che tu abbia posto non abbia posto con accurata attenzione, tra l'altro, credo che se la persona nella passata Amministrazione più competente,
Allora tu sai che già nella passata Amministrazione G.Eco, che era il precedente gestore, aveva chiesto.
Alla fine del suo mandato mancava ancora un anno, aveva chiesto prima 60, poi 80, poi i 120. L'ultima richiesta era del del del del 5. Noi siamo stati eletti il 5 del 4 ottobre 2021 di una integrazione di 180.000 euro c'è già G.Eco diceva, signori miei, con tutto l'aumento dei costi che ci sono stati energetici nel post pandemia, il contratto che noi avevamo chiuso nel 2017. Io non lo posso più sostenere.
Noi come Amministrazione abbiamo resistito e abbiamo detto no, non vediamo niente, ma sapendo che era, come dire, una presa di posizione doverosa, ancorché la richiesta di G.Eco era giustificata, doverosa perché io non posso cambiare,
La il costo del de dei rifiuti in corso di contratto, quindi tu sapevi benissimo che.
E rifatto la nuova gara.
Quantomeno considerandoli quelli, ma come vedi poi negli anni sono ulteriormente aumentati almeno 180.000 in più dovevano esserci.
Il secondo passaggio sono i 130.000 euro dell'Istat, c'è 130.000 euro dell'Istat e Vergani Sgroj o chiunque non li può discutere.
Allora stiamo parlando alla fine, dove questa Amministrazione la scelta, l'ha fatto su aumentare di 60.000, considerando che in questi 60.000 di aumento l'anno ci sono 37.000, che sono i 370.000 della piazzetta ecologica, spalmati nei 10 anni, che è la piazzetta ecologica, tu, mi dice si poteva non fare, non te lo voglio sentire dire perché so la tua attenzione nell'ambito dei rifiuti questa qui, purtroppo vecchia di quarant'anni, purtroppo bisognava farla e siamo stati molto attenti perché tu dici si poteva fare col PNR. L'unico bando che è uscito era un finanziamento al 40%, cioè noi avremmo dovuto mettere subito il 60% dei 370.000 euro. Noi invece abbiamo preferito mettere nella gara 37.000 euro per anno, quindi.
Dai 60.000 gli togli 37.000 nel riescano. 23 sono stati gli unici aumenti che noi abbiamo deciso relativamente all'aumento dei servizi.
Il numero di spazzature, il numero di lavaggio, l'acquisto e ti dico.
Il cerchio sarà estremamente completo e soddisfatto per questa Amministrazione, per questo Sindaco, quando ci sarà la riapertura della domenica, perché io sono d'accordo, lo condivido loro lo sanno l'ho sempre condiviso, dovremmo forzare, forse AREMOL, andremo a contrattazione, lo lo otterremo perché lo otterremo perché non è assolutamente pensabile che la domenica sia chiuso lo dico da da da sindaco, da cittadino non è.
No, ma no no, non è una nostra scelta, il capitolato, il capitolato, si concorda con l'operatore non Ealing, il capitolato non si impone, tu lo sai, non so se no se mi dici questo mi fai dire che non hai mai partecipato ad una gara tu il capitolato non può imporlo ad un ad un ad un operatore l'operato scende, ecco,
Ha contratto con un operatore quello che ti può dare, quello che tu chiedi, cosa stai dicendo? È chiaro che in questo ambito noi lo risolveremo. Ti dispiace che lo risolveremo, lo so che ti dispiace, perché perché dalla volta prossima non potrai più dire che mancherà questo, allora ti do solo atto della tua, come dire della tua, contro il dottor unità sulla domenica, ma che tu mi dici che l'aumento che c'è stato tu ci vuoti contro mi dispiace dirlo con chiarezza, vuole dire che tu tutti gli anni che hai fatto amministrazioni li hai perduti perché non hai capito assolutamente niente di amministrazione, perché i 39 te lo ha dimostrato lui, numeri alla mano sono dati essenzialmente.
Sono dati essenzialmente da 130.000 euro di Istat.
116.000 noi siamo riusciti a coartare la richiesta dell'aumento tu sullo smaltimento a 116.000 dei costi generali, l'aumento dei servizi, compreso i 37.000 di 60.000, quindi parliamo di meno del 3%, allora io ti dico.
Personalmente avrei visto un'astensione perché non puoi votare a favore, ma che tu voti contro il fatto che questa sia la cifra obbligata, credi che sia una scelta dell'Amministrazione, di aumentare la TARI, quando sai benissimo che la TARI per chi ci ascolta non entrerà una lira nel Comune, la TARI è esattamente la tariffa che il Comune spende nella gara, se la gara è 100 100, deve essere distribuito. Quindi io, che interesse ho a fare pagare di più? La TARI non è che sonore Meli che entrano allora dovete essere onesti, intellettualmente e politicamente o magari non siete onesti, perché non capite, se non capite, non potete fare, non potete fare opposizione intelligente, io ti dico che tu non hai capito come si forma la TARI, non l'hai capito perché stai creando confusione in chi ci ascolta e se non la capisce non cercare però di fare un'opposizione demagogica. Ti do ragione sulla domenica, sul resto denota una infinita ignoranza dei meccanismi con cui si forma la tariffazione TARI.
Votiamo allora votiamo sull'approvazione del Piano economico degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti secondo periodo regolatorio, eccetera, eccetera chi vota a favore?
Chi vota contro?
Chi si astiene, nessuno immediata esecutività, chi vota a favore, chi vota contro chi si astiene, il punto esistono, ne abbiamo già discusso, però a questo punto.
Punto dell'ordine del giorno, tassa sui rifiuti, approvazione piano tariffario.
Certo, qua lo facciamo, come dire presentare al dottor Poma Puma.
Punto 6 via.
Sì.
Allora questo è un atto consequenziale.
Che non si sente, si si si sente per la magari un pochino più vicino, non vendiamo.
Dopo l'approvazione del PEF che ha determinato per i motivi che ha spiegato l'Assessore e Sindaco.
Sull'aumento del costo del servizio a seguito della gara con i servizi aggiuntivi e tasso di inflazione che andava coperto dal 2018 fino adesso e in più, anche il discorso della piattaforma ecologica rispetto al passato, dove era un costo di circa 775.000 euro, adesso si passa a 1 milione 81,
Come avevo appena innanzi espresso il Sindaco sulla TARI l'ARERA, ma anche prima parola ARERA l'ha, precisato in maniera dettagliata, il costo va coperto, pare l'entrata.
Quindi, dopo che sia stato determinato questo nuovo piano economico-finanziario, con questi nuovi servizi aggiuntivi, questa differenza rispetto al passato di 306.000 euro all'incirca vanno adeguate le tariffe e vanno ripartite secondo il metodo ARERA.
È l'aumento medio che viene fuori all'incirca l'ha detto anche il consigliere Bergamini Vergani sarà di circa 38 39%, mediamente però perché poi ci sono varie fattispecie un componente 2 non è proporzionale perché ci sono dei calcoli un po' particolare che è difficile anche per gli addetti al lavoro spiegare però mediamente c'è stata questo aumento che va a ricoprire questa differenza.
Quindi io ho già spiegato tutto mi sembra di essere stato chiaro.
No.
Dichiarazioni di voto posso dire in continuità con quanto abbiamo appena affermato, il nostro voto è contrario.
Continuità, votiamo chi vota a favore.
Chi vota contro?
Chi si astiene, immediata, esecutività, chi vota a favore?
Chi vota contro?
Basta Siddiq.
Come?
Va bene così.
Solo un'informazione di servizio per tutti, ma di cui siete già al corrente domani per tutti, insomma, ribadisco l'invito a partecipare al corteo per la celebrazione del 25 aprile, abbiamo mandato una mail qualche giorno fa, per cui ho perdonami.
Però io ho usato il, l'indirizzo di tutti i Consiglieri, per cui è strano, ma vero, a te la posso girare a destra, hanno già girato okay, no, era semplicemente per rinnovare l'invito, non sia un errore e dobbiamo verificare il mailing a questo momento okay no, era solo per rinnovare l'invito a partecipare però nella con le indicazioni che abbiamo dato sullo schieramento ci farebbe piacere grazie.
Certo.
No, aspetto schiacci.
A questo proposito, grazie e volevo anche fare un ringraziamento alle scuole, perché abbiamo potuto vedere nelle vetrine dei negozi, quindi coinvolgendo in maniera molto, diciamo capillare per il territorio, un'attività dei ragazzi che poi hanno è visibile insomma tutti, rispetto al 25 aprile a questa importantissima commemorazione celebrazione grazie domani,
Domani domani, accanto al Sindaco.
Facciamo mettere la Sindaca.
Ragazzi.
Il suo interventino sorregge tutto contento.
Cioè, almeno speriamo di educarli, perché poi, prima che vadano poi a scuola, perché poi incontrano il professore, comunque Vergani che le dico prima no, ah ah, ah, ah, ah, è seduta, è chiusa la seduta ordinaria.