Ci siamo.
Dichiariamo aperta la seduta di Consiglio comunale del 12.
16 settembre 2024.
Il Segretario farà l'appello, la nostra sostituta del Segretario a tutti gli effetti Anna Bellopede, prego.
Presente.
Sì.
Okay.
Comunicazione due comunicazioni, 1 avete trovato sul sul vostro accanto al microfono, al vostro posto un testo che ho voluto acquisire edito dall'ANCI e.
Non è che sia un testo senza al quale voi e tutti noi non facevamo bene il nostro lavoro, però è sempre un richiamo attento, perché ben fatto io lo avevo l'ho comprato perché lo avevo visto sfogliato e lo ha anche usato quindi è un momento di di di come dire di sottolineatura molte volte della della nostra della nostra attività ho voluto fare un, come dire, un presente, l'Amministrazione ha voluto fare un presente a tutti i Consiglieri, la seconda, la seconda comunicazione, ma voi l'avete sentita, ma la diamo ufficialmente in Consiglio comunale sembrerebbe essersi.
Finalmente sbloccata la la, la lunga problematica della pratica della costruzione della nuova scuola materna. A questo proposito anticipavo prima nel pre-Consiglio anche alla capogruppo la dottoressa Nava, che.
Avevamo intenzione di fare un Consiglio comunale aperto.
A breve, ecco, non è un po' impossibile adesso stabilirlo a breve in maniera che magari ci si coordina anche con la le minoranze in maniera che tutti i consiglieri siano presenti, in cui.
Daremo un'ampia comunicazione alla alla popolazione un po' dello stato attuale, che la modifica di questo elemento fondamentale, che è il finanziamento, la, il finanziamento alla nuova scuola materna, quindi tutto ciò che si trascina dietro questo evento, compreso la variazione all'interno delle ore opere pubbliche e la definizione e la sottolineatura anche all'interno non correlata a questo evento ma sicuramente un momento importante del PGT, quindi un momento di grandissima.
Come dire.
Partecipazione della gente, del popolo, della cittadinanza che può prendere direttamente, che può prendere direttamente.
Voce questo, essenzialmente anche perché, come voi sapete, come avete visto, sono iniziati i lavori di asfaltatura e di conseguenza l'applicazione del piano del traffico urbano con le nuove viabilità, che sicuramente.
Lo dico anche se credo nel PTV sicuramente all'inizio daranno problematiche perché la gente è abituata ad in una certa maniera e deve cambiare un po' l'abitudine, per cui daremo anche spazio all'interno di questa, all'interno di questa di questa Assemblea, a chi vorrà educatamente parlare perché senza poi farli scatenare sui social laddove se ne sente di tutti i colori anche in maniera poco poco Intel poco ortodosse poco intellegibile, quindi l'ho anticipato lo concorderemo la data anche con la minoranza, perché lì il Consiglio ci deve essere, non dico assolutamente tutto, però quasi tutto va bene.
Altro da comunicare non mi ricordo, non c'è niente no, il primo punto all'ordine del giorno Ratifica deliberazione della Giunta comunale.
Numero 75 del 22 luglio avente per oggetto la variazione d'urgenza agli stanziamenti del bilancio di previsione, presenta l'Assessore al Bilancio Vincenzo Puma.
Con questa delibera sono state apportate variazioni al bilancio di previsione 2024 26 e riguardano il finanziamento delle spese di manutenzione, dell'impianto di riscaldamento del comune e delle opere murarie connesse.
Per euro 98.000 è anche un'altra voce che andava finanziate la restituzione di euro 21.810 per rettifica del prezzo di cessione energia dell'impianto fotovoltaico la variazione consiste in maggiori entrate per euro 85.737.
Così suddivisi 81.000 eccedenze, scambio sul posto, impianto fotovoltaico intervenire 933.
Per IVA a credito.
Una parte di queste entrate sono servite a finanziare Titolo 1 della spesa, e precisamente 21.810 per la restituzione di cui dicevo prima e per 14.751 IVA a debito.
Euro 4.319 manutenzione ordinaria, immobili comunali, a differenza delle maggiori entrate, pari a euro 44.357 è servita per finanziare.
A titolo secondo le spese per la manutenzione dell'impianto di riscaldamento, oltre allo storno di fondi in conto capitale per euro 53.643 per un totale di somma di euro 98.000, che è il costo del dell'intervento per l'impianto di riscaldamento.
Alla delibera sono state legate il parere favorevole del responsabile della Ragioneria e del revisore unico dei conti.
Allora sottolineo una cosa, quando così lo sappiamo tutti, in effetti la rottura, l'intervento essenzialmente sulla rottura che al primo piano, sempre dal dal lato del Sindaco, si era già rotta la due anni fa, appena arrivato, e avevamo fatto un intervento ridotto anche questa volta si sarebbe potuto fare un intervento ridotto Perrault la i tecnici hanno valutato,
La come dire le condizioni veramente deteriorate dell'impianto, per cui si è deciso di fare tutta quell'area di Piano. Per questo l'intervento poi alla fine è risultato un pochino superiore a quello che si sarebbe potuto esprimere, ma quantomeno è stato messo in sicurezza. Stanno l'anno prossimo. Saremmo stati nell'identica situazione,
Dobbiamo votare e ratificare chi vota a favore,
Chi vota contro nessuno, nessuno si astiene all'unanimità, i immediata esecutività qui non ce l'ho, però non c'è bisogno perfetto secondo punto all'ordine del giorno.
Approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2023, corredato anche dalla relazione sulla gestione consolidata, eccetera, eccetera, presenta sempre il nostro assessore al bilancio Vincenzo Puma. Il bilancio consolidato è un documento, ciascun sì, sì, si sente sì, lo scherzo vorrei pronto, mi sentite,
Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico patrimoniale del gruppo Amministrazione pubblica del Comune delle volte con delibera di Giunta comunale numero 192 del 6 12 2023. È stata definita la composizione del gruppo Amministrazione pubblica, del Comune delle volte del perimetro di consolidamento gli enti facente parte del gruppo Amministrazione pubblica del perimetro di consolidamento sono le seguente partecipate, la comunità sociale Cremasca con una quota di partecipazione pari al 4,84%.
Parco Adda Sud quota di partecipazione del 4,18% Consorzio punto it IT, che sarebbe la società informatica sì, quota di partecipazione a 0,11% che poi sarebbe Consorzio ITS, punto net hanno reso consorzio informatico allora no, no e di tutto il grande tutto.
Il bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione del pubblico comune del rivolta presenta un conto economico con un risultato economico meno 430.797 lo stato patrimoniale attivo ed euro 29 milioni 492.500 alla delibera, come al solito, sono allegate anche il conto economico stato patrimoniale, unitamente al parere favorevole del nostro della nostra irresponsabile e del revisore unico dei conti.
È schiacciato sicuro.
No.
Secondo me non funziona cambia.
Non l'ho mai visto.
Ora rischiaccia tu.
Ok.
Grazie allora, molto brevemente, in continuità con quanto già votato, il nostro voto sarà di astensione.
Rumore è giunto.
Così però, forse sarà quello.
Ok.
No, perché ho spento.
Ancora.
Okay.
Ascolta staccate, delle esprime le sue.
Comunque abbiamo finanziato e abbiamo messo in bilancio e quant'è la per.
Non è.
E non è ancora, non è ancora bilancio, ma è programmato per il 2000 fino al 2024, il rifacimento di tutto l'impianto allora votazione del punto 2 all'ordine del giorno, approvazione del bilancio consolidato.
Chi vuol del 2023, Chi vota a favore, chi si astiene.
Nessuno contrario immediata, eseguiti esecutività.
Chi vota a favore, chi si astiene, nessuno contrario punto 3 all'ordine del giorno, variazione da apportare agli stanziamenti di competenza del bilancio di previsione 24 26 e al DUP, ai sensi del 42 e 175 del del decreto legislativo 18 agosto 2000 ancora il.
Vincenzo Puma, assessore al bilancio,
Schiaccia.
Dicevo che si tratta di una variazione con piccoli aggiustamenti dei capitoli di spesa del bilancio 2024 26.
Che riassumo così sono previste maggiori entrate per l'anno 2024 per euro 20.691 posti restituite, 3.691 avanzo accantonato per arrestate contrattuale Segretario 13.500 rimborso della Prefettura di Lodi, se non sbaglio, per comando, s'intende, rozza, assistente sociale.
E 3.500 euro contributo Regione Lombardia bando un giorno in Lombardia, poi ci sono minori spese per 38.746.
Maggiori spese per euro 59 0 68. Ecco la voce più consistente delle maggiori spese e il trasferimento alla comunità sociale Cremasca di euro 25.755 e il trasferimento di euro 6.000 a gestore asilo nido.
È questo quello che riguarda l'annualità 2024 allegate alla delibera ci sono, come al solito il parere favorevole della nostra adesso lo stabile e del revisore unico dei conti.
Grazie.
Vuoi dire qualche cosa tu su per sottolineare il motivo del dei schiacci schiaccia.
Schiaccia.
Creano, funzionano, ragazzi.
Comunque vivi va beh, allora ve lo comunico in diretta perché la l'ufficio, l'ufficio ragioneria che stiamo pressando, che diceva Manolo, le cose non troviamo i soldi, adesso ha mandato, siccome è a casa e no, non sento lo streaming ha detto usiamo usiamo l'avanzo di bilancio perché proprio al alla frutta vuoi puoi spegnere completamente tutto.
E va bene, parla qua, parla qua.
No, volevo solo aggiornare il Consiglio rispetto a questo aumento per i trasferimenti dati a comunità sociale, Cremasca e confermarvi quanto già anticipato nei Consigli precedenti e che è in corso sia l'adeguamento del costo tariffario. Ho dovuto l'aumento contrattuale al contratto collettivo nazionale degli operatori sociali, quindi degli educatori, degli assistenti sociali e di tutti gli operatori educativi, e non, che operano per conto della dell'azienda all'interno dei nostri Comuni ed erogano per conto nostro, poi i servizi alle persone del territorio. Quindi questo grosso trasferimento è il primo degli adeguamenti che registreremo, ossia nel corso di quest'anno, ma soprattutto in prospettiva, nel corso dei prossimi anni, perché anche con le società cooperative che occupa che si occupano e dell'erogazione di alcuni servizi e si stanno cercando di gestire le richieste di aumento e una parte è già in corso durante l'anno. 2024, che è quella dei richieste e acconsentita ai gestori dei centri diurni per disabili e il discorso invece degli aumenti per con tutte le altre cooperative riguarderà anche tutti gli altri servizi che appunto riguardano i servizi sociali, quindi, come appunto anche il Sindaco, ma in più occasioni anche l'Assessore avevano anticipato. Il costo della spesa sociale è in incremento non solo per il numero di casi, ma anche per questi adeguamenti tariffari, che si stanno un po' allineando anche al costo della vita e che stiamo cercando in ogni caso di limitare al massimo, anche in all'interno delle dei comitati di gestione dell'azienda stessa,
Convenzionali, mentre per quanto riguarda l'ulteriore aumento, sempre riguardante l'ambito sociale, per gli asili nidi e un incremento delle domande fatte dai cittadini residenti e quindi, come sapete, le convenzioni con i nidi locali ed extra territoriali e vanno ad hub a contribuire all'abbattimento della della retta di frequenza delle famiglie residenti grazie,
Interventi.
Sì, allora molto anche qui, molto brevemente, ma in realtà perché voteremo favorevoli a questa variazione visti anche, appunto, gli e le voci di spesa che è andata a Ripoli di spesa o di entrata che è andata a riportare quindi io, contributi o spese che comunque hanno a che fare con con adeguamenti o comunque con spese che il Comune deve sostenere, adeguamenti che appunto, come poi si è detto come diceva l'Assessore e sono dovuti per la maggior parte alla parte di adeguamento contrattuale che va almeno in parte ad avvicinarsi a quello che poi l'aumento dei costi della vita, quindi, guardando anche in prospettiva, certo, è un costo di più per l'Amministrazione, costo dovuto anche poi per il bene della società in generale. Ecco quindi voto favorevole.
Grazie.
Il primo, poniamo in votazione il punto 3 della variazione ed opportuni distanziamenti, chi vota a favore.
Nessun astenuto, nessuno contrario, l'immediata esecutività, chi vota a favore, nessun astenuto, nessuno contrario.
Punto 4, Regolamento per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, adeguamento dello schema questo.
Questo adeguamento del regolamento deriva dal fatto che si è resa necessaria la la la modifica, su richiesta della normativa attuale del Regolamento della Protezione civile per adeguarlo di fatto, alla possibilità di iscriversi. Arrunzio quindi, di appannerà di appartenere al terzo settore. Il Regolamento è un un, una matrice regionale che viene riportata poi a tutte a tutte le le le sezioni locali. È stato discusso ed approvato all'unanimità dalla dalla Commissione regolamento. Quindi io, se non ci sono, se non ci sono richieste specifiche lo mettere ai voti, se non ci sono chi vota a favore dell'attuazione di questo regolamento, tutti favorevoli, nessun astenuto, nessuno contrario immediata esecutività, chi vota a favore, nessun astenuto, nessuno contrario.
Punto 5, all'ordine del giorno, approvazione, Documento Unico di Programmazione DUP.
2025 2027 e un atto dovuto con la tempistica dovuta, lascio la parola al all'Assessore al Bilancio. Vincenzo Puma, poi parleremo un po' un po' un po' tutti, ci sarà un po' di discussione su questo spero Atel, la presentazione.
Allora, il documento unico di programmazione, che stasera è sottoposto all'approvazione del Consiglio, è stata approvata dalla Giunta comunale in data 22 luglio 1002 mila 24, è stato redatto sulla base delle vigenti disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, documento è composto da due sezioni, quella strategica che sviluppa e concretizza e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua in coerenza con il quadro normativo di riferimento.
Gli indirizzi strategici dell'Ente, con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo.
Invece, la sezione operativa presenta la programmazione dettagliata delle singole missioni.
Si tratta di un documento che propone una strategia di completamento del programma di mandato e di sostanziale conferma delle scelte delle politiche attuate in questi anni riguardo la, ma le modalità di gestione dei servizi erogati ai cittadini.
Nell'ultima parte del DUP richiama i principali strumenti di programmazione, ovvero il programma delle opere pubbliche, del fabbisogno del personale e del piano delle alienazioni.
Essendo il DUP un documento.
Un documento propedeutico all'approvazione del bilancio i dati contabili in esso contenuti saranno rivisti se inserite nella nota di aggiornamento al DUP, questi interventi la nota di aggiornamento al DUP sarà approvata contestualmente al bilancio di previsione 2025 e 27.
Anche su questo documento sono stati rilasciati i pareri favorevole dalla responsabile del servizio ragioneria del revisore unico dei conti.
Okay.
Grazie per la presentazione, io non vorrei dilungarmi perché immagino.
Che tutti voi abbiate avuto la possibilità di leggerlo, quindi direi che, più che fare una presentazione, una ripresentazione, aspetterei eventualmente dei quesiti che i Consiglieri possono porre per per rispondere io, se mi permettete, volevo sottolineare un un elemento importante, uno che,
Rileggendo la la la la la sezione.
Strategica del, la sezione strategica del del DUP e riguardando la tabella di quelli che erano stati gli obiettivi di mandato, che non è altro che la tabella ripresa sin dal primo momento,
A sua volta, è riferita agli obiettivi di campagna elettorale devo.
Come dire con con con piacere realizzare che la stragrande maggioranza delle delle né dei programmi e degli obiettivi che ci eravamo posti sono realizzati o sono in realizzazione, c'è soltanto qualche buco, come dire bianco, di di problematiche che non sono state quasi completamente affrontate, però in in genere potrei dire che è una lettura soddisfacente, quindi un un DUP che, allineato al al alla progettualità del strategica realizzata all'inizio di mandato, sta prevedendo una, come dire, una realizzazione continuativa senza intoppi de de dei nostri progetti, probabilmente non li potremmo finire tutti, questo ci sta tutto, però questo dimostra un impegno di questa Amministrazione.
Il secondo dato che volevo sottolineare, non irrilevante e.
L'altissima incidenza che ha tutta l'aria, la missione 12, ovverosia tutta l'area socioassistenziale, che quota il 20% di tutta la spesa corrente. Questo vuole dire l'attenzione che questa Amministrazione, ma l'ho già ripetuto altre volte, non solo questa Amministrazione, ma io penso questa comunità,
Rivolge alle alle fragilità e alle situazioni di particolare debolezza del territorio. Non è questo una una spesa programmabile, questo lo abbiamo già visto. L'abbiamo visto anche col punto precedente e lo vedremo anche probabilmente nel 2025, perché non è programmabile, perché ci sono tutta una serie di incidenze estemporanee che intervengono, che molte volte fanno saltare la contabilizzazione della programmazione. Dobbiamo essere pronti con tutte le difficoltà che ci possono essere per quanto riguarda la gestione della spesa corrente. Come ha già detto il il, il dottor Puma, però, purtroppo bisogna assolutamente tenere in considerazione che non è è una priorità. Non è compatibile con.
Nessun regole amministrativo alla possibilità di non soddisfare l'esigenza di quest'area, infine, l'ultimo dato che volevamo apportare era la.
Come dire la definizione di quelle che sono le le entrate,
In conto capitale di questa Amministrazione che, a mio modo di vedere, dimostrano.
Come l'applicazione che avevamo voluto dare sin dall'inizio, con la definizione di rispetto forte degli standard qualitativi nelle applicazioni, sia con soggetti privati sia con società che chiedono interventi sul nostro territorio. Questo principio ha portato alle alle alle alle casse del del Comune una quota rilevante di risorse che, per fortuna, voglio dire ci sostengono e ci permettono la realizzazione dei della realizzazione dei progetti, la maggior parte dei quali sono progetti, come dire previsti dalla nostra previste dal nostro mandato elettorale ma che se talvolta anche non previsti diventano di priorità come è successo, per esempio nelle calamità naturali ci devono trovare pronti. Io non entrerei nello specifico nelle singole tabelle per cui io aprirei la discussione. Se ci sono delle domande, cercheremo di rispondere nella maniera più precisa possibile.
Aspetta, c'è nessuno che vuole fare interventi prima delle dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto identità, esiste questo, questo è vero sì.
Ecco, allora mi ero già prenotato, ovviamente qualche appunto guardando la documentazione è ora integrato dalle sue dichiarazioni Sindaco riguardo all'approvazione dell'aggiornamento del DUP.
Di fatto, come tutti sappiamo, il documento unico di programmazione è un po' lo strumento che consente alla Amministrazione poi di e alla maggioranza ovviamente di delineare obiettivi, priorità, tempi e visione strategica della della sua Amministrazione è sicuramente un documento fluido perché le cose cambiano nel tempo a volte anche positivamente e tuttavia in questi tre anni abbiamo constatato che i cambiamenti sono stati fatti che sono stati fatti sono stati come dire molto importanti, ci sono stati grandi dichiarazioni, passi indietro oppure cambi di direzione.
Sicuramente ci sono state anche cose che avevate promesso in campagna elettorale che poi avete realizzato, non li ha citati lei, mi viene in mente il parcheggio di via Chiuri, che era una delle promesse della campagna elettorale, sicuramente in fase, diciamo, di attuazione o a breve di realizzazione, mi chiedo se i cittadini che abitano in quella zona si aspettavano anche la nuova area commerciale che sorgerà lì davanti e che porterà loro sicuramente un incremento del traffico come come abbiamo già discusso nell'ultimo Consiglio comunale. Lei parla di una soddisfazione generale, perché vede realizzato, appunto, il grosso degli obiettivi della vostra campagna parla di solo qualche buco che che qua e là emerge è di fatto però i vostri, i grandi progetti che avevate illustrato nella campagna elettorale dal proprio bianco sale plurifunzionale Gronda Nord non non li vediamo e non non sono all'orizzonte.
Personalmente se alcuni di questi esaltassero, come ad esempio la Gronda Nord, non potrei che felicitarmi, cosicché non avremmo anche quello ulteriore scempio sul nostro territorio. In compenso, ah, fate altre cose che non avevate dichiarato in campagna elettorale. Nuove aree commerciali, logistica, impegno sul forno crematorio. Quindi ecco.
Abbiamo due visioni molto diverse di quello che ci proponete come strumento equo e come contenuti, soprattutto noi intendo di questo strumento.
Riguardo al appunto, a questa attrazione di investimenti, che è un anche un termine che lei più spesso più più volte ha utilizzato in in Consiglio,
E che fa parte appunto anche del vostro obiettivo 3 attrarre nuove attività viene menzionato il polo dei servizi, insediamenti commerciali e produttivi a basso impatto ambientale, eppure, come facciamo a non pensare all'operazione commerciale della logistica, che andrà a scapito della salvaguardia del nostro territorio, come facciamo a non pensare a un altro dei punti che è ancora inserito attualmente nel DUP, che è la questione del forno crematorio,
Questo può darsi che sia dovuto anche au lieve scollamento delle date per quanto abbiamo ricevuto la risposta della Regione, che non ha appunto ha accolto la domanda che questa è la sua amministrazione. Avete fatto, mi felicito che lei dica così che è un discorso chiuso, perché appunto altrimenti auspicavo che lei a breve lei nel senso della sua maggioranza a breve avrebbe dato delucidazioni alla alla cittadinanza rispetto a una possibilità di re di riproporre nuovamente questa questa domanda alla Regione. Ma se l'iter è chiuso, tanto meglio un'ultima o forse penultima ora vediamo un'ultima nota e riguarda l'aspetto so sociale, cioè quello che noi non riusciamo a vedere nel DUP. È una vera progettualità, una vera visione d'insieme.
Con degli investimenti che non siano quelli che pure esistono e sono importantissimi sono un enorme impegno di spesa innegabile.
Ma quello che sostanzialmente fate è quello che va fatto, spesso si tratta di come dire impegni, che qualsiasi Amministrazione di destra, di centro o di sinistra è tenuta a fare, e quindi è un po' ora di uscire da questa narrazione, per cui,
Stiamo investendo molto, stiamo investendo molto perché tutti dobbiamo investire molto e si tratta molto spesso di adempimenti a obblighi di legge da assolvere quindi molto bene vediamo però cerchiamo di capire se, al di là di questo, metterete in gioco delle vere e progettualità sull'aspetto sociale e culturale,
Investimenti PNRR nella nella tabella finale che proponete, appunto, sono riassunte diverse voci,
Ci sembra che, rispetto ad altri Comuni di dimensioni analoghe, abbiamo un po' perso un'occasione, perché sono arrivati sicuramente una serie di finanziamenti sulla digitalizzazione, eccetera, ma molti altri, forse molte altre opportunità, potevano essere cavalcate meglio, quindi per diciamo ho toccato diversi punti.
Ah, cercando di di di di dare una una panoramica della delle ragioni.
Per le quali il nostro voto sarà contrario, grazie.
Grazie eh lo so che non è dibattito proprio io posso rispondere alla dichiarazione di voto, sì, giusto per.
Sottolineare.
Un po' i punti e che la la, la la, la consigliera Mapelli ha sollevato la Gronda Nord.
E ricordiamo teniamo ben presente e.
Un elemento fondamentale, quello che noi chiamiamo Gronda Nord.
Contiene in effetti due tratti, il primo tratto che la rotatoria sul.
Rivoltana e il primo Braccetto che collega, questa rotatoria al al ponte viale di Ponte Vecchio, non fa parte non avrebbe fatto parte ed è al di fuori del finanziamento aggiuntivo perché è già stata finanziata e in capo alla Provincia la Provincia ha nella sua pancia il finanziamento regionale.
Noi dovremmo spingere affinché questo venga realizzato, perché altrimenti sono soldi che non vengono che non verrebbero usati o che la Provincia userebbe per altri investimenti al di fuori del nostro territorio. Questo ha un significato estremamente importante. Il tratto di gronda che non è stato possibile finanziare con questo sportello area est. Per noi è un progetto ancora vivo attento. Noi in Regione siamo sempre abbastanza presenti nel cercare di capire se ci sarà a breve un altro ARES, come dicono, o di partecipare eventualmente ad altri finanziamenti, perché riteniamo assolutamente fondamentale che ci sia nell'interesse di quell'area produttiva che sta a nord ovest, specialmente alla luce dell'ulteriore ampliamento. Ampliamento che la Faster.
Ipotizza e ha chiesto, attraverso Fermar quindi la possibilità di dare uno sfogo viabilistico ad un'area che altrimenti diventerebbe non solo poco gestibile dal punto di vista viabilistico, ma io credo,
Fortemente contraria ai principi che la Mapelli aveva detto, ovverosia quella della salubrità, perché invece di passare camion e servizi al di fuori del centro abitato passerebbero e passano in pieno centro, abitato via Donizetti,
Via Verdi via Matteotti, via Ariosto. E chi sta in que e chi sta in quei posti, vi garantisco, io ci sto in quei posti, vi garantisco che è assolutamente, come dire i.
Non comprensibile, quando si dice che fare un circuito esterno significherebbe rovinare l'ambiente, perché voglio dire chi vive lì respira un tasso di particolato che, voglio dire, non è, non è ammissibile che venga che venga fatto, quindi noi crediamo alla Gronda Nord.
Se mi chiedi se Eu è un'opera che riusciremo a fare in questo mandato, non te lo so dire, ma sicuramente lo faremo nel prossimo mandato perché, avendo un un tempo che non è ristretto al nella tempistica regionale, speriamo che si sblocchi il più presto possibile. Ma chiaramente è un obiettivo che noi, anche nella prossima campagna elettorale, ripristineremo differentemente dalla e salto subito al secondo, differentemente al forno crematorio che è rimasto perché qui non abbiamo potuto modificare, ma il forno crematorio è un discorso assolutamente chiuso. Me ne dispiaccio, tu sei contezza, ma la la, la realtà è che il discorso è chiuso perché Regione Lombardia, l'ha dato, credo ad Abbiategrasso e una u e uno a Bergamo, una linea a Bergamo, 2 ad Abbiategrasso.
Quindi, per i prossimi tre, quattro, cinque anni e non se ne parlerà più io penso che la la tematica dei forni crematori andrà sempre di più.
Come dire, focalizzandosi su un principio fondamentale che applicherà anche Regione Lombardia au sarà meglio aumentare le linee presenti, potenziare le linee presente, quindi nuove linee in nuove sedi, penso che sarà sempre più difficile, quindi forno crematorio con dispiacere mio con dispiacere non soltanto mio ma con dispiacere di tutto il territorio cremasco e perché,
Una una sarebbe stata una realtà, è una potenzialità.
Sotto tutti i punti di vista e una risposta alla una risposta alla alla richiesta della gente dico solo un aneddoto,
Un sindaco che non cito un sindaco di un grosso centro dell'Alto Cremasco ha fatto un'indagine all'interno del suo paese volutamente e anche non volutamente tra tutti coloro che erano contrari, il 75% di questi soggetti aveva creato, aveva fatto cremare i propri parenti che erano deceduti tanto per dire che la richiesta in effetti poi c'era forno crematorio non se ne parla più, non è un obiettivo di questa, non erano obiettivo di mandato elettorale, ma perché non c'era? La tematica presente era diventato durante era diventato durante l'iter di mandato. È scomparso, ma non perché lo abbiamo depennato, ma perché si è risolto in una maniera diversa.
Aree commerciali e PNRR, il sociale lo lascerei le aree commerciali e.
Voi dite sì, ma non non avevate, non avevate promesso in campagna elettorale, noi, in campagna elettorale, avevamo detto che volevamo realizzare al meglio la dinamicità di questo territorio e quando siamo quando siamo, quando ci siamo insediati, abbiamo preso la cartografia di questo territorio e nella nostra dinamicità abbiamo detto cosa possiamo fare e abbiamo visto che c'erano 110.000 metri 110.000 metri a nord, di cui i proprietari hanno pagato alla precedente Amministrazione per 10 anni l'IMU come industriale, quindi la precedente Amministrazione aveva piacere che quell'area fosse industriale,
Produttiva industriale produttiva prendeva l'IMU perché è sempre stato pagato l'IMU come atti come terreno a dedizione industriale produttiva. Noi non abbiamo fatto altro che realizzare quello che sulla carta nel PGT vigente era previsto, ovverosia rendere quella area per la funzione per cui per 10 anni per 12 anni il Comune aveva acquisito.
La tariffa l'IMU, allora non abbiamo innanzitutto consumato un centimetro di suolo aggiuntivo, non siamo intervenuti, non c'è stata una variazione dei PGT, è esattamente quello che doveva essere.
Sì, sì, no, ma ci arriviamo sotto in via curi.
Figuri, ci siamo trovati un ATR.
Che significa una mappatura di territorio che può essere dedicata parimenti a residenziale o produttivo, dipende poi dalla funzione che si vuole dare, non più nella maniera più assoluta, non più agricolo.
Dove, all'interno dell'ATR 1, tutti i vari privati possono richiedere, offrire e richiedere, e nessuno gli può negare nell'ambito del rispetto delle norme urbanistiche quello che vogliono inserire. Io credo che quando è stato fatto il masterplan dell'ATR 1, io credo che nessuno di quelli che hanno approvato la TR 1 possa pensare che all'interno dell'ATR 1, che è un'area di urbanizzazione che a compimento, quando finirà, avrà circa almeno 2000 abitanti all'interno di questa area, non ci sia nessuno che proponga un'attività commerciale che può essere un negozio che può essere un su un piccolo supermercato che può essere quello che vuole, ma non dipende dal, non dipende dal Comune di dire.
Io qui voglio fare il negozietto, io qui voglio fare un'altra cosa dipende il Comune, l'Amministrazione comunale risponde alla richiesta nell'ambito della.
Del regime urbanistico, quindi, del rispetto delle norme urbanistiche che erano state fatte, se li può essere inserito un'attività commerciale, li poteva essere inserito un'attività commerciale e quindi non è che il Comune fa o chiede o porta l'amico per per fare l'attività commerciale, il Comune riceve rispetto alle alle alle norme urbanistiche e compatibile e quindi sia stato fatto.
Che poi la gente non so non sapeva di trovarlo e uno non è che quando compra la casa mette il timbro per i prossimi 100 anni intorno a me non succede niente.
Chi compra la casa in un posto in cui probabilmente davanti a casa sua si può fare un parcheggio, si può fare un'altra casa perché è un terreno urbanizzato. Il te l'urbanizzazione dell'ATR 1 non è nostra se poi voglio dire la battuta cattiva e un'urbanizzazione non selvaggia, lo sottolineo dal punto di vista urbanistico, alcune volte sconsiderata ma veramente sconsiderata, perché basta pensare che c'è un tratto di strada portante che non è stata obbligata nella lottizzazione ad essere costruita preventivamente, ma è stata assegnata insieme con la lottizzazione, per cui ogni lottizzante costruisce i propri 10 metri di strada, il che vuole dire che avremo 10 metri a destra, 10 metri a sinistra e in mezzo alla strada, bloccata nel senso il vuoto, ma questa era una battuta, non c'entrava con.
PNRR e loro Mapelli, certo, si può sempre dire che si può fare sempre di più, questa Amministrazione però a un principio fondamentale abbraccia, affronta.
Firma timbra solo quello che ha una certa garanzia di poter fare lei deve sapere se ha guardato gli altri Comuni che ha detto ho guardato gli altri Comuni con la stessa TIM o con lo stesso numero di abitanti li allora avrebbe dovuto notare e mi dispiace che non l'abbia detto a chi ci ascolta ma lo dico io che specialmente sui cinque punti della digitalizzazione siamo stati tra i pochi,
A schierarci per un'autonoma gestione di un finanziamento che non viene rendicontato per norma di legge dal PNRR e quindi ci ha permesso, attraverso i residui e i risparmi di potere, fare tutta una serie di lavori che altri Comuni, che hanno deciso di delegare all'esterno totalmente la gestione del pacchetto della digitalizzazione,
Non potranno, come dire, sfruttare non ultimo questo, del il rifacimento del dell'impiantistica, della telefonia e di altri. Noi abbiamo abbracciato del PNR tutto ciò che possibilmente eravamo nelle condizioni di poter affrontare con l'ufficio tecnico di poter affrontare, anche con il supporto di consorzio I T, e devo dire che pochissime sono state le le gare a cui non abbiamo partecipato. Non abbiamo partecipato, ve lo dico subito, a tutte quelle gare che richiedevano un finanziamento estremamente pesante ed elevato da parte del Comune, il 2080, per cui non avevamo la risorse da mettere all'80 per partecipare per prenderci il per prenderci il 20, abbiamo partecipato a tutto il resto, siamo in essere oggi in graduatoria con alcuni finanziamenti pesanti, non ultimo Aler Bonazzoli, ne è testimone. Abbiamo avuto un incontro recentissimo, con la speranza che allo scorrimento delle graduatorie e ci permetta di portare a casa certo probabilmente qualchedun altro potevamo portarlo, ma non sono cifre esorbitanti. Sono piccole cifre, ma sono quasi tutte quelle.
Quelle quelle gare.
Quei finanziamenti in cui richiedevo un alto contributo di cofinanziamento.
Sul sociale non dico una parola, mi permetto di dare la parola al nostro, al nostro vicesindaco alla nostra vicesindaco nonché Assessore al sociale.
Patria Annamaria.
Allora, Marianna Petrini, presenti allora, rispetto all'osservazione, è contenuta una dichiarazione di voto che manca una visione d'insieme e in questa Amministrazione comunale all'interno.
Del complesso e articolato documento unico di programmazione. Ebbene, quindi, alla luce di queste osservazioni, ricordare a tutto il Consiglio come sono strutturati i servizi sociali all'interno delle nostre amministrazioni,
Perché dal 2003 che i servizi sociali delle amministrazioni, in seguito alla riforma, sono stati consorziati all'interno dell'azienda che si chiama per quanto riguarda il territorio cremasco, comunità sociale Cremasca.
Con questo strumento aziendale, tutti i 48 Comuni del territorio si muovono in maniera coordinata, solidale.
E in maniera unitaria rispetto all'organizzazione dei servizi sociali, per cui, in un modo o nell'altro all'epoca venne tolta una sorta di autonomia decisionale in capo alle amministrazioni locali, oggi questa autonomia è demandata all'interno di comunità sociale, Cremasca nella costruzione, insieme a tutti i 48 comuni dei piani di zona,
Il nostro Piano di zona è datato 2021 ed è in scadenza, è scaduto pardon ed è in fase di revisione, tant'è che l'Amministrazione comunale di Rivolta d'Adda, che appartiene al Comitato ristretto, sta partecipando ai diversi tavoli di co-programmazione con tutti gli altri soggetti e tutti gli altri attori coinvolti all'interno delle dinamiche di organizzazione e gestione dei servizi sociali e anche insieme ai nostri operatori sociali, stiamo dando il contributo alla.
Costruzione alla all'analisi, prima, alla costruzione, poi e speriamo a breve di poter dare anche un un impulso in direzione della dell'operatività, degli degli obiettivi che ci siamo insieme tutti prefissati, che costituirà il nuovo.
Piano di zona 25 28, quindi.
La visione di insieme, la visione strategica, tu la devi, guardare, la che a monte queste valle, oggi qua viene gestito quello che.
La necessità della presa in carico, la necessità del cittadino di Rivolta d'Adda, che desume da una visione d'insieme data dalla gestione organizzata dei servizi, quindi non è vero o meglio è parzialmente vero quando dici che le Amministrazioni, l'Amministrazione locale perché di questo stiamo parlando si sta occupando di quello che è dovuto, non è così scontato perché l'organizzazione, un conto, la messa a disposizione, la spesa e un'altra. Esse sono due punti imprescindibili. L'un con l'altro, ma che non viaggiano viaggiano paralleli, ma non sono così strettamente collegati o scontati tra di loro. Perché se tu hai una visione strategica, ma non ha le risorse, non le mette a disposizione le latu, le tue presa in carico o le tue visioni di insieme, non le vedi neanche realizzate in quello che oggi noi cittadini di rivolta abbiamo come servizio, ma che altre Amministrazioni non possono neanche va.
Pensare di avere quindi il consigliere comunale. Non dia per scontato che i suoi servizi sociali amministrati siano all'appannaggio di tante realtà più piccole o più grande della nostra, perché, così come siamo sempre stati considerati evoluti rispetto ad altri argomenti o o ad altre organizzazioni e vedi anche il la nostra, il nostro patrimonio librario perché la nostra biblioteca è sempre stata considerata un e in evoluzione rispetto ad altre realtà. I nostri servizi sociali, oggi non quelli raccolti nel 2021, ma oggi.
Confrontati facilmente, anche perché l'accesso all'informazione ce l'hai anche con altre realtà, scoprirai che quello che tu consideri banale e scontato non è poi così una cosa che possono avere i cittadini di altri territori. Quindi invito tutti anche a partecipare, perché i tavoli di co-programmazione sono aperti anche al ai suggerimenti e alle proposte di tutti i Consiglieri, perché è un documento che stanno costruendo tutti 48, i comuni, il 48 Comuni, insieme all'azienda, per cui accessibile, a chiunque voglia dare il proprio contributo, purché sia costruttivo, grazie.
Signor Sindaco, posso fare una precisazione a livello certo?
Per quanto riguarda gli investimenti, che diceva la signora ma perderle, dottoressa scusi.
Gli investimenti si fanno, una precisazione tecnica non è un discorso politico, gli investimenti si fanno tramite gli oneri di urbanizzazione, le entrate da oneri di urbanizzazione, alienazione oppure.
Con i mutui, i mutui costa.
E fare un mutuo per fare degli investimenti, riduce la spesa corrente perché un muto mediamente, col tasso che ci sono oggi, in base a 3,5% andar bene su un mutuo di 1 milione di euro, costerebbe all'Amministrazione, in termini di spesa corrente, all'incirca 70.000 euro all'anno.
Quindi gli investimenti si fanno o indebitandosi oppure con le entrate degli oneri, e se c'è un Piano regolatore che prevede la lottizzazione, un'amministrazione fa questo.
Prova a fare degli introiti per fare degli investimenti che servono per la viabilità, servono per la scuola, servono per altri tipi di intervento, ma le entrate sono queste, con la spesa corrente, non può finanziare gli investimenti e questa è la precisazione che volevo dire dal punto di vista tecnico grazie.
Grazie.
Sì, perché voi avete fatto dichiarazioni di voto.
Sì, va bene, se non c'è nessun altro, io sono largo di assolutamente.
Se volete fare un come dire.
No, personalmente.
Il punto all'ordine del giorno numero 5. Passiamo alla votazione, chi vota a favore?
Chi vota contro?
Chi si astiene, nessuno immediata, eseguibilità, chi vota a favore, chi vota contro?
Nessuno si astiene, ultimo punto, Regolamento, assegnazione, borse di studio del Comune di Rivolta d'Adda.
L'assessore ai servizi scolastici, la vicesindaco, Marianna padrini.
Il Regolamento per l'assegnazione delle borse di studio torna in Consiglio dopo una prima revisione, una macro previsione che lo ha interessato l'anno scorso e, come era stato preannunciato anche nella presentazione del regolamento e nella sua prima revisione, voleva essere un Regolamento dinamico, quindi,
Facilmente modificabile a seconda delle reali esigenze delle domande da dare al ai cittadini, alle alle domande dei cittadini, e questo è la prima revisione che va in quella direzione, ovvero che raccoglie la scorta della prima esperienza e che va a modificare quello che secondo noi e secondo anche le osservazioni che abbiamo raccolto dalla neocostituita Commissione che si occupa della della valutazione delle domande. Una revisione che andasse meglio nella direzione di sostegno al merito scolastico, al sostegno alla frequenza scolastica, ma anche alla formazione dei nostri ragazzi. Quindi, come ho potuto condividere all'interno della Commissione Regolamenti della cui.
Il cui Capogruppo di maggioranza e di minoranza fanno parte. Abbiamo solo modificato e reso più fluida anche il lavoro della Commissione, non andando a fare modifiche sostanziali rispetto a quelli a quali erano i princìpi ispiratori che questo Consiglio aveva approvato. Quindi vi chiedo di poter approvare questa prima modifica, pur.
Rassicurandoli che, qualora ce ne fossero ora o ne ravvisasse la necessità di un'ulteriore modifica Port, riporteremo il testo in Consiglio perché vuole proprio essere un regolamento, il maggior.
Aderente e il più possibile rispondente al alle dinamiche scolastiche dei nostri studenti, quindi con questo, con questa approvazione, verrà applicata nella prossima.
Né con i già con il prossimo bando che verrà indetto dopo questo Consiglio e che vedrà la raccolta delle delle domande e per l'anno scolastico 23 24, quindi.
Possiamo votare?
Dico due parole, perché su questo Regolamento credo sia abbastanza poi esemplificativo di un modo di lavorare che ormai è anni, che portiamo avanti, perché abbiamo fatto una prima revisione, come Commissione ovviamente importante su proposta dell'Amministrazione lo scorso anno, revisione importante perché comunque è andata cambiare alcuni parti.
Anche impor fonda costituenti un po' il, il Regolamento che è a nostra volta avevamo modificato quando eravamo in maggioranza, quindi un comunque, per quanto si parli di una cifra a bilancio non così rilevante, è evidente che è una politica su cui tutti da anni investiamo perché l'abbiamo presa in carico. Ci abbiamo lavorato noi l'avete presa in carico, voi ci avete lavorato voi e noi con voi in maniera anche molto costruttiva, perché abbiamo deciso comunque di seguire quello che era il, la vostra proposta di cambiamento e contribuire per quelle che erano i nostri punti di vista al alla costruzione di un regala Regolamento che fosse il più rispondente possibile alle esigenze del nostro Comune.
Avete presentato dopo l'anno scorso quest'anno una nuova richiesta di modifica e che di fatto era come, come poi ha detto, l'assessore è una richiesta di modifica nata anche alla luce degli esiti del primo de de, cioè del primo bando, diciamo post, modifica quindi comunque anche un'attenzione a i ritorni che arrivano da come va lo strumento amministrativo che si va ad applicare e in particolare, si è lavorato un dato che si era inserito appunto. Il criterio, per esempio, è legata alle premialità per i progetti sui rivolta. Siamo andati a lavorare lì se andate a inserire i criteri di valutazione che guardano tanto progetti culturali quanto sociali, quanto ambientali, quindi, insomma un lavoro di squadra importante. Tutto questo per dire che il nostro voto ovviamente sarà favorevole e che riteniamo che questo sia comunque un lavoro che si sta facendo bene e che queste sono anche queste un pezzettino, mi piccolo ma importante di quelle che sono le politiche sociali e quindi.
Non è quando si parla di servizi sociali, non si parla solo di ciò che fa comunità sociale Cremasca, ma anche di tutte quelle scelte che definiscono come si vive in un paese e quali sono le politiche, anche giovanili, o dedicata a categorie fragili o anche le politiche culturali che si portano avanti. Quindi diciamo che ecco, è possibile costruire politiche sociali importanti anche nel piccolo, anche a livello locale e non solo sovralocale, e quindi è questa la progettualità che vorremmo vedere applicata a tutti gli ambiti di vita di un Paese.
Votiamo.
Votiamo il Regolamento assegnazione borse di studio, per favore.
Tutti favorevoli, nessuno contrario, nessuno astenuto immediata, eseguibilità, tutti a favore nessun astenuto, nessuno contrario. La seduta è chiusa, grazie,