
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Rovellasca del 27.6.2024, ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
La registrazione.
Quando vuoi allora?
Un deposito, la nomina del Capogruppo da parte della maggioranza, che sarà Tiziano, brand che purtroppo stasera giustifico, ma è stato male all'ultimo momento.
Okay, allora.
Segretario appello.
Buonasera a tutti procedo con l'appello Zauli Sergio.
Discacciati, Marco.
Cattaneo Daniela.
Fresca, Pasquale, Morandina, Alessandra.
Brenna, Tiziano.
Assente Cecchetto, Diego.
Esposito Luigi.
Più di Giuseppe Lorenzi, Alessandra.
Lei ci sarà.
Urlano Daniele.
E forbici estero, quindi con un'assenza, la seduta è valida, prego, Sindaco.
Punto numero 1 dell'ordine del giorno Esame delle condizioni degli eletti a norma del capo 2, la parola a chi avesse da sollevare eventuali condizioni di ineleggibilità, nessuno Segretario va approvato.
Allora la parola comunque ci vuole, la dichiarazione di voto sul punto sarà fai tu come da Statuto, il Capogruppo di insieme allora Sara Clerici, per il Gruppo insieme.
Buonasera a tutti confermo che sarò il Capogruppo della lista insieme e non abbiamo, come abbiamo poco fa ha detto a.
Evidenze particolari sulle condizioni degli eletti e quindi per noi vuol si può procedere del favorevole, grazie grazie, sarà questa sera, al posto di Tiziano Fario dei pesci, il vice capogruppo Consigliere Esposito.
Buonasera a tutti, la maggioranza vota a favore.
Grazie quindi andiamo in votazione favorevoli l'unanimità dei presenti, c'è la doppia votazione, quindi l'immediata eseguibilità lì la totalità dei presenti.
Passiamo velocemente al punto numero 2.
Che è il giuramento del Sindaco.
Ai cittadini di Rovellasca.
Io giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
È d'uopo ogni volta che c'è l'insediamento del Sindaco di suo giuramento.
Un piccolo discorso, e questa volta sarò veramente molto, molto breve, anche perché è la terza volta che giuro come Sindaco del Comune di Rovellasca e ricordo che la prima volta era stata la volta della filosofia nella quale era la prima volta, anche molto è citato dal punto di vista di rivestire questo ruolo che avevo comunque ho letto oggi nella mia età simile.
Molto ambito permettere. Avevo voluto farlo e quindi fu un momento di riflessione anche sui miei riferimenti culturali e politici che avevano accompagnato la mia crescita, il il secondo discorso per la seconda volta che giurai 10 anni fa. Diciamo che invece privilegiare un po' la letteratura, la critica perché avevo richiamato il Risorgimento e comunque tutti quegli ideali di riscossa e di vittorie che appunto lo caratterizzavano. E anche un po' la pena porre la vena poetica perché se si ricordano.
Consiglieri.
E di consiglieri di sesso femminile avevo messo un ramo di melograno a simboleggiare alcune e aspetti che avevo sottolineato.
Oggi il discorso perché era un po' di più.
Sugli aspetti pratici, tematici, molto, molto semplici, sospetti, anche matematici, numerici perché ovviamente il primo è un ringraziamento, un ringraziamento forte alla mia comunità, un ringraziamento forte alla comunità rovellaschesi che ha premiato Mema ha premiato ovviamente un modo di amministrare ha premiato una una maggioranza lo dico fuori dai denti senza grossi problemi sui numeri credo che lo vanno a dire,
Comunque, siamo espressione politica, espressione politica di Fratelli d'Italia, espressione politica della Lega Nord, espressione politica di Forza Italia, siamo il centrodestra eppure, se all'euro, che il centrodestra ha raggiunto ottimi risultati con 2.211 voti alle comunali, la stessa lista ha portato a casa 2.438 voti quindi vuol dire che anche elettori che alle europee hanno votato altre forze politiche si sono fidati di questa Amministrazione. È un vanto, ma è anche un peso, un peso di responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri elettori, anche perché.
Pur dovendo affrontare, sempre dal punto di vista numerico, il calo dei votanti, perché bisogna ammettere che a Rovellasca, questa volta per le comunali, rispetto alle precedenti elezioni hanno votato 400 persone in meno.
Eppure il dato dice che il centrodestra per Rovellasca nelle comunali del 2019 aveva preso 2.334 voti e oggi ne prende 2.430, quindi 100 voti comunque in più, e questo sempre per attestare ovviamente che io ho la responsabilità con il mio gruppo di governare Rovellasca di amministrarla e di farlo non solamente convoglia ma anche con estrema responsabilità perché comunque non posso ignorare un'espressione di fiducia, oltre che di consenso che la mia popolazione a ha espresso, lo dico senza mezzi termini quando guardo un consesso con 10 persone. Io devo valutare che, se hanno votato per noi ragazzi,
Mentre non hanno votato per noi che una non è andato a votare. Questa è la verità numerica che dobbiamo assolutamente tenere presente ed è per questo non solamente per la figura istituzionale che ricopro, che io devo essere il Sindaco di tutti, il Sindaco espressione di una comunità di Rovellasca, l'espressione della comunità di Rovellasca che crede in me ma anche l'espressione della parte della comunità di Rovellasca che è stata critica nei miei confronti perché è un diritto essere critici nei confronti di chi amministra è un diritto e questo lo ribadisce la Costituzione, sulla quale ho votato essere liberi di votare secondo i propri convincimenti e secondo le proprie impressioni.
Ecco perché dico che è un peso istituzionale importante, ma mi sono posto anche il come e sicuramente come è stata caratteristica in questi 25 anni di attività amministrativa.
Io l'ho ribadito scherzosamente alla fine di questi cinque anni.
Avrò passato più tempo in comune della metà dei miei anni, quindi è anche un momento di di valico, di una di una linea invisibile, ma che ma che esiste e lo farò appunto con con onestà, come ho sempre fatto in questi 25 anni ma lo farò anche con lo spirito di efficienza l'Italia in generale e Rovellasca non ed almeno oggi è fin troppo rallentata dalla burocrazia.
Oggi noi dobbiamo dare efficienza, la riforma che il Governo sta varando per incentivare la sburocratizzazione del personale del del Paese, è importante che venga attuata, Rovellasca perché.
Da questo punto di vista noi abbiamo il ruolo importante di essere le figure politiche più vicine ai cittadini e noi dobbiamo calare sulla realtà locale, quelli che sono provvedimenti che devono far ripartire il Paese, devono far ripartire l'economia, devono far ripartire una serie di.
Situazioni che il Paese da troppo tempo aspetta.
Noi non possiamo essere troppo nemmeno imbrigliati nel polizza, nel politica, al corrette bisogna essere veri, questo sarà il mandato nel quale io sarò molto vero e schietto, e le cose che saranno da dire senza troppi sotterfugi politici dovranno essere detto, perché oggi la gente vuole anche queste non vuole solamente efficienza ma vuole anche chiarezza vuole trasparenza, vuole che le persone che hanno dei ruoli di comando,
Possano essere anche molto diretti nelle cose che debbono che debbono dire, beh, forse questo mi aiuta anche il fatto che, rispetto a 15 anni fa, sono anche un po' più Canu qualche capello bianco, tutti quelli che non ho perso mi sono arrivati.
E questo mi renderà molto meno politico, un po' più diretto sulle cose, ovviamente io, delle richieste da fare anche alla maggioranza consiliare.
E io chiedo a voi di essere istituzionali, di ricordarvi sempre che siete dei consiglieri comunali.
Anche quando vi raffrontate con le persone.
È importante capire questo ruolo, è importante capire che siamo sì cittadini dai cittadini, ma che avete anche un compito che gli è stato dato dai vostri concittadini e uno dei primi doveri dell'istituzionalità e il dovere di partecipazione di partecipazione a quelle che sono le manifestazioni al quale partecipa la popolazione e non mi riferisco solamente alle feste canoniche al 25 aprile al 4 novembre al 2 giugno alle feste che vengono consacrate dal punto di vista.
Ci vive in Italia, ma anche agli eventi che vengono fatti e nei quali c'è la partecipazione della nostra popolazione, l'ho sempre detto, noi dobbiamo essere cittadini a servizio dei cittadini, ma aggiungo, e anche tra i cittadini, perché è lì dove noi possiamo cogliere ciò che Rovellasca,
Perché Rovellasca è la regola e sto parafrasando una canzone di De Luca Carboni, ma è così perché il resto del lasca, ma respirata Rovellasca, va vissuta, Rovellasca a volte va anche coccolata, perché è così che si capisce dove sono i sentimenti delle persone, dove sono le richieste della popolazione e che cosa noi dobbiamo puntare ad andare ad amministrare per ben amministrata ovviamente rivolgo anche un saluto alla.
Al gruppo di insieme.
È un è un saluto, ovviamente anche questo istituzionale io non non chiedo nulla al gruppo di opposizione del Gruppo insieme, credo che abbiate sufficiente esperienza per fare le valutazioni che riterrete più opportune in questi in questi cinque anni voglio fare comunque.
Complimenti.
Beh sarà e sarò sempre molto diretto il complimento che faccio è è un complimento, perché comunque hai rappresentato, a mio parere, quella che era la figura, sia nella sostanza delle idee che nella forma, nell'immagine che hai dato di quello che rappresentarvi, ovvero quel civismo, permettimi, a volte un cinismo di sinistra che comunque crede in determinate forze forse ti hanno anche un po' spinto in una battaglia che era veramente molto difficile, era molto difficile, lo dico in maniera senza grosse grosse maschere da da calare. Era era dura, questa volta però hai dato quell'immagine di freschezza, hai dato un'immagine di un sindaco candidato, Sindaco Sindaco giovane, un candidato sindaco che si muoveva con la bicicletta col cestello che dava delle idee e dava delle.
Delle opinioni che ovviamente erano quelle che voleva il tuo elettorato e questo ti faccio i complimenti, ovviamente saranno cinque anni nel quale dovrei prendere delle decisioni da Capogruppo perché probabilmente dovrei portare la tua nave in mezzo al mare, per questo dovrai staccati secondo me dalla dal porto.
A volte il porto da sicurezza, ma a volte.
Si rimane anche molto fermi, cioè tu dovrai essere capace di prendere delle delle decisioni, decisioni che saranno magari a volte anche dolorose e sicuramente.
Non dovrai, a mio parere, cadere in errore che qualcun altro è caduto, divenire e dare dei giudizi.
Perché i giudizi in politica, cara Alessandra illustro, riferendo proprio a te li dà la popolazione,
E l'ha imparato a sue spese, perché è la terza volta che il tuo calo di consensi cala ancora, quindi, a volte non si viene qui in Consiglio comunale a giudicare il lavoro degli altri e a esprimere la pagellina come si fosse in una Commissione di scrutinio. Ma si rispetta il lavoro degli altri, è quello che hai fatto nell'ultimo Consiglio comunale. Io sono stato zitto quella sera, però è stata veramente una espressione sgradevole che in Consiglio comunale in 25 anni non avevo mai sentito, poi ognuno fa quello che vuole, ma tanto il giudizio degli elettori è sempre il giudizio degli elettori ed è l'unico che conta.
Io non posso far altro che augurare a questa maggioranza di lavorare sodo.
Di essere sempre presenti,
E comunque di non trascurare mai nulla ricordatevi, come lo ricordo a me stesso, che quando un cittadino viene a lamentarsi di una qualsiasi cosa, può essere anche il cittadino più rompiscatole del mondo, ma in fondo, se viene da voi a lamentarsi per qualcosa è perché nel suo animo sente che è giusto farlo e noi dobbiamo dare sempre ascolto poi riflettere poi prendere delle decisioni magari anche contrarie a quello che ci è stato detto dal cittadino perché siamo comunque noi che amministriamo una comunità,
E comunque non dobbiamo mai peccare di non ascoltare le esigenze delle persone, grazie.
Adesso.
Do prima gli incarichi e poi mi permetto di fare un piccolo break Segretario, non te l'ho detto, ma fa niente tanto sindaco al terzo mandato, allora ho dato gli incarichi.
Di formazione della Giunta e ho nominato.
Con decreto sindacale vicesindaco Marco Discacciati, ho dato lui la delega alla sicurezza, alla Polizia locale, alla Protezione civile, al controllo del vicinato, all'ecologia, ai servizi cimiteriali, al cimitero comunale e al verde urbano.
Ho nominato assessore l'avvocato Daniela Cattaneo, assessore alla pubblica istruzione, allo sport, alla cultura, alla biblioteca ed all'urbanistica, ho nominato assessore il dottor Pasquale fresca, assessore ai servizi sociali, ai servizi, alla persona e alla famiglia con delega permanente presso le case di riposo riunite lasci e la SS ti lariana ho nominato assessore.
L'avvocato Alessandra Morandin, assessore al bilancio, alla Rovellasca 5.0 ai lavori, all'edilizia pubblica, alle infrastrutture dei lavori pubblici, alla comunità, ma ne rese alla digitalizzazione e una delega permanente a Como acqua, Lura, Ambiente e all'atto di Como, o inoltre voluto dare delle deleghe ai consiglieri comunali.
Che hanno nominato non Tiziano Brenna quale Capogruppo, il quale avrà delle deleghe al bilancio, agli enti e alle partecipate, il dico Cecchetto invece, avrà una delega alla celebrazione dei matrimoni, allo sport e agli eventi sportivi, Luigi Esposito avrà una delega, oltre che con Cecchetto alla celebrazione dei matrimoni, una delega agli orti comunali, agli eventi culturali e musicali e alla sicurezza e,
Dulcis in fondo è omesso più Ria per ultimo, ma perché ovviamente è il consigliere comunale che torna per un nuovo mandato e visto il buon lavoro che era stato svolto, riconfermo la delega all'ambiente, al verde urbano, al ai servizi del cimitero comunale.
E con questo ho dato anche adito alla comunicazione di cui al punto numero 3. Mi permetto un piccolo break.
Sì, allora ve l'hanno già detto, se voi lo dico io Sara Clerici ha detto che, come da Regolamento comunale, rivestirà il gruppo di di capogruppo e come da nomina depositata agli atti il centrodestra per Rovellasca nomina, Tiziano Brenna a quale,
Abbuono, auguro anche una pronta guarigione,
No, niente scusami, interrompo un momentino, io chiedo ai due Consiglieri giovani di poter andare a fare un piccolo omaggio alle Consigliere presenti in Aula.
Una bottiglia di vino.
Okay riparte il Consiglio comunale, abbiamo il primo atto di elezione, è dovuta per Regolamento la Commissione elettorale comunale intanto che allora i consiglieri comunali?
Ah scriveranno il nome di un Consigliere effettivo, che ritirava Paolo e, successivamente, di un Consigliere supplente, quindi Paolo, intanto poi cominciare a ritirare i consiglieri che vengono nominati come effettivi della Commissione elettorale. Mi raccomando non sbagliate e spiego per il pubblico cosa fa la Commissione elettorale, la Commissione elettorale così almeno diamo anche delle informazioni che a volte emergono è quella che sceglie, perché oggi la la legge dice che sono i consiglieri nominati nella Commissione elettorale che scelgono gli scrutatori, quindi gli scrutatori che un tempo erano nominati poi erano estratti a sorte. Oggi vengono scelti dai tre consiglieri comunali eletti nella Commissione elettorale comunale. Serve che devo creare, o se non lo facciamo io e te e guardiamo.
Va bene allora due scrutatori, cortesemente, se possono venire Expo no Cecchetto, dai fragili al Capogruppo, oggi viene Cecchetto.
Viene Alessandro.
Daniela.
Discacciati.
Grazie, vi faccio tornare ai vostri posti, potete già anche cominciare a nominare il membro supplente, non ci sono stati franchi tiratori, per cui con quattro voti di schiacciati quattro voti forbice e 3 voti Cattaneo vengono nominati.
Esatto.
Chiedo sempre ad Alessandra e a Diego di poter essere qua per.
Io avevo chiesto al Segretario di poterlo fare con nomina, però il Segretario ha detto che.
Pullano.
Milano.
Morandin.
Piuri.
Pullano.
Piuri.
Morandin.
Pullano.
Morandin.
Piuri.
Più ricco.
Anche questa volta non ci sono stati franchi tiratori, per cui con quattro voti Pullano quattro voti, più rie tre voti Morandin vengono nominati anche i supplenti, passiamo ora con l'altro biglietto che avete nelle cartelline, la nomina della Commissione per la forma.
Bah mi perdoni.
Questa delibera.
Allora, scusatemi, sarà devi dirmi se la votazione 6 se uno fosse contrario, cosa facciamo esclusiva però va bene, prego.
Provare e vediamo.
Approvare o no allora e per la Minoranza votiamo a favore immediata, eseguibilità, grazie grazie, Diego Diego Gigi, Esposito,
La maggioranza vota a favore immediata, eseguibilità, allora si vota per a favore tutti quanti all'unanimità l'immediata eseguibilità, tutti quanti all'unanimità,
Io direi che adesso possiamo molte cose nella fascia sapete quanto rispetto il tricolore e vi faccio anche una piccola rivelazione, è la prima volta che io giuro una nuova fascia,
E dove all'interno della fascia, è richiamato il moto e nel moto in latino.
È ricamato semper ad Hamas, ovvero che bisogna essere sempre tosti come i diamanti per amministrare e potete crederci che ci vuole tutta questa bozza.
Allora?
Passo al punto numero 5 nomina della Commissione per la formazione e l'aggiornamento degli Albi permanenti dei giudici popolari di Corte, d'Assise e Corte d'Assise d'Appello sul foglietto vengono nominati due nominativi, uno sarà espressione della maggioranza e uno sarà espressione del gruppo di insieme, uno dovete votarlo non c'è su quelli delle rotture Segretario c'è solo uno,
Paolo poi, grazie.
Gli scrutatori vengono rinominati gli stessi.
Questa, ovviamente, è una Commissione che rimane.
Diciamo un po' un appello se vogliamo perché di fatto questa Commissione non fa nient'altro che sottoscrivere un elenco che è assolutamente non discrezionale, se viene redatto dagli uffici e sono le persone che possono comporre, appunto fare i Giudici popolari nelle Corti d'assise e nelle Corti d'Assise d'Appello dicevo appunto per il pubblico presente grazie all'sa,
Lorenzo.
Lorenzo.
Grazie Alessandra con 4 voti, l'avvocato Lorenzi e il dottor Renna con i voti dei momenti 7 viene nominata anche questa Commissione.
Al?
Per quanto riguarda, dobbiamo andare in votazione, quindi anche in questo caso doppia votazione Sara Clerici.
Il Gruppo insieme di minoranza votiamo a favore e immediata eseguibilità, grazie.
Grazie a te, Luigi Esposito, la maggioranza vota a favore, con l'immediata eseguibilità.
Grazie.
Allora passiamo al punto numero.
6 presentazione al Consiglio comunale delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2024 2029.
Qualcuno?
Proprio del.
Faccio io perché doveva presentarlo il Capogruppo di maggioranza che purtroppo, come ho detto prima, non non è stato bene e quindi.
Io ogni tanto me li ricordo.
Di fatto non vogliono nemmeno tediare particolarmente il il pubblico presente, perché di fatto è il programma elettorale presentato in varie riprese durante la campagna elettorale, quindi andrò anche un po' a braccio perché non voglio tediarvi.
Dopo che la prima volta avevo parlato per due ore e quindi forse era eccessivo e poi nelle volte successive, invece siamo riusciti ad andare allora, come avete visto, e alcune opere che erano già programmate sarebbero state comunque eseguite, stanno venendo oggi.
Realizzate questo per dire che, ovviamente, quello che dicevo in campagna elettorale ci sono delle cose che sicuramente verranno comunque già fatte, anche qualora non dovessi essere rieletto, era la la la pura verità, settimana scorsa hanno cambiato completamente la recinzione del pacchetto di via.
Ungaretti, credo che sia comunque di fianco al cimitero via Carlo Porta inizia dopo, se non mi sbaglio, quello ancora di Ungaretti e dell'area dell'area cani e in questi giorni stanno sostituendo una serie di panchine nel nel parco e qualora se ne dovessero avanzare, perché lo stato di alcune banchine sia ritenuto sufficientemente,
Come dire?
In linea per essere riutilizzate verranno aggiunte altre altre panchine, però il diciamo, ce n'erano molte ormai molto cominciate, alcune anche diciamo pericolose e per cui le stanno sostituendo, diciamo che le linee programmatiche possono condensarsi in alcune.
In alcune battute.
Sicuramente questi cinque anni saranno gli anni degli asfalti.
Anni degli asfalti, l'ho detto non sarà bello, come dire uno dice gli anni delle grandi opere, delle grandi trovate, delle grandi idee, ma oggi, con il Comune che è martoriato dalla posizionamento della fibra e con la legge che oggi prevede i 10 centimetri di riasfaltatura o in campagna elettorale un membro del Governo che lo ha assicurato che verrà ampliata la,
I 10 centimetri, però ad oggi io mi appresto a ri sistemare le strade con fondi comunali grande e importante la scelta di mettere la fibra, perché ovviamente in una società dei big data oggi avere questo tipo di comunicazioni ancora più,
C'è celeri e ancora più di portata ampia, sono necessarie si per le attività produttive che anche per le attività domestiche,
Oggi, in un futuro della domotica del 4.0 oggi siamo addirittura arrivati al 5.0, però non dobbiamo dimenticarci il 1.0, cioè la base. Il fatto che questi cavi devono essere interrati vanno in infrastrutture sottoterra e che quindi poi dobbiamo anche garantire non solamente il 5.0 ma anche l'1.0, ovvero il fatto che vengano asfaltate e poi le nostre strade e già che ci siamo verranno riasfaltata anche una serie di marciapiedi, oggi con l'Assessore alle infrastrutture euro, con il tecnico comunale e.
Dovrebbero partire una volta definito con le 2 società della fibra, se hanno chiuso i lavori in via Dante, dovremmo cominciare con i lavori da via Dante di riasfaltatura importante, mentre invece l'han presa Ramella ha già avuto dal precedente Assessore dell'acqua l'incarico di sistemare i marciapiedi della via Piave bassa.
E quindi la via per le altre, scusatemi e quindi.
Questi lavori dovrebbero partire, ma è importante sottolinearlo perché sembrano piccole cose quelle delle asfaltature costeranno tantissimo, ma vere o un Comune che comunque presta attenzione anche alle proprie strade, è un Comune comunque, secondo me sensibile, poi andremo a parlare di tante altre cose dell'implementazione della Cittadella della dello sport, abbiamo quella quel sogno di realizzare l'indoor e poi abbiamo già previsto la una pista di pump dei che in un piano urbanistico con l'avvocato Cattaneo in via Pozzo abbiamo.
Tutta una serie di idee che sono già.
Sono già in in corso di realizzazione.
È importante, nel momento che vi asfaltiamo, che sistemiamo i marciapiedi, tenere appunto molto presente anche l'abbattimento delle barriere architettoniche è stata una delle cose che sono sempre state.
Fatte nelle opere che c'erano e ovviamente questo ne dà, ne dà lustro su queste opere. Oggi dobbiamo anche porci questo obiettivo, perché è altrettanto importante, poi lavorando. Sì, si può anche prevedere o non prevedere qualcosa e quindi andare dopo a sistemarlo, ma lo dico fuori dai dai dai, come dire fuori dai denti, non ci sono problemi, bisogna essere anche schietti. Noi abbiamo, per esempio, visto che sulla piazza che verrà inaugurata non credo a luglio a sto punto qui lo faremo a settembre, cosa almeno faremmo una cosa fatta bene. Ad esempio, c'erano da mettere alcuni altri paletti movibili, niente di che è la piazza sarà uguale in settimana prossima all'ufficio tecnico ha già predisposto una serie di azioni per poter andare incontro a queste esigenze che sono emerse dal carro funebre che appunto deve non solamente salire, ma poi ha detto che è meglio per noi scendere senza dover fare retromarcia, così magari.
Se al momento non si potevano preventivare, quindi i lavori vengono fatti, poi i piccoli accorgimenti vengono tranquillamente.
Sistematica.
La sicurezza, la sicurezza è un pallino, è fondamentale anche su questo.
Segretario, se non vorrei dire, ma nel giro del prima dell'estate dovremmo avere definito la graduatoria della mobilità, è già stata chiusa, sono arrivati sei o 8 8 curriculum di agenti di polizia locale, lo dico senza grossi problemi, come l'avevo detto in campagna elettorale, chi non sta bene a Rovellasca o chi vuole un avvicinamento del proprio Paese.
Può tranquillamente andare, sostituiremo appunto il vigile che già migrato verso un'altra destinazione e c'è una richiesta di mobilità anche di un altro agente, avendo comunque questa prospettiva nel senso che sono arrivati otto, otto curriculum che mi dicono sono 8 curriculum validi per i quali si può attingere non è detto anzi quasi per certo che verrà garantita la possibilità al al vigile attualmente in servizio e che vuole appunto riavvicinarsi.
A casa di poter essere sostituito da un altro vigile in immobilità alla stessa maniera, a luglio verrà fatto il concorso per l'assunzione del nuovo responsabile dell'ufficio tecnico comunale.
Tempi tecnici entro il mese di settembre ottobre verrà quindi assunta la nuova figura professionale anche lì sono arrivati una decina di non di curriculum e gli sono proprio richieste, perché è proprio un bando di concorso, quindi sarà proprio una una Commissione esaminatrice con uno scritto ed un immorale e ovviamente verrà redatta una graduatoria e quindi potremmo poi assumere un nuovo incaricato per l'ufficio tecnico comunale.
Incarico molto importante perché, come molti di voi sanno.
L'Amministrazione, negli ultimi mesi, del precedente mandato amministrativo ha approvato la variante generale del Comune di Rovellasca variante che si attendeva da 10 anni dopo che avevamo approvato nel primo mandato il, il Piano di governo del territorio e quindi si aprono tutta una serie di possibilità di rigenerazione del territorio anche del centro storico che ovviamente andando seguite con una certa attenzione e quindi era importante avere una nuova figura che,
Ah.
A tempo pieno, potesse potesse seguire.
Che dire ovviamente, come ho sempre detto, il nostro gioiello e il nostro parco Burghy non solamente verranno ripiantumare piantumate, non solo verranno posizionate le panchine, come stanno già facendo in questi giorni è già stato a cui sono già stati acquistati degli alberi che verranno a questo punto piantumati.
Nel mese di settembre ottobre su Aldo più ricche, prima che dica delle delle stupidate tipo il Ministro Sangiuliano, quindi siamo sicuri e okay okay, quindi mi rivolgo al tecnico e ovviamente verranno appunto di piantumate le piante. Io lo dico lo dico a voi e comunque penso che ci sia poco da dire io non è che mi diverto tagliare le piante, io non è che mi diverto ah, ah, ah, ad asportare la piantumazione dal Parco dalle altre aree verdi del Paese, purtroppo, quando lo faccio è perché ovviamente c'è una perizia agronomica che mi dice che quell'albero è necessario toglierlo. Cinque anni fa abbiamo fatto i certificati su ogni albero e quindi vengono rinnovati ogni tot anni. Vi dico ogni due o tre anni.
È stato anche un termine diverso, proprio o meno. L'arco temporale è quello lì e quindi ci sono degli agronomi che, visto anche i fenomeni atmosferici particolari che caratterizzano le nostre estati in questi ultimi anni, dichiarano, se ci sono degli alberi che vanno rimossi e degli alberi che invece possono ovviamente rimanere, è chiaro che quando gli alberi vengono rimossi, poi vanno ripiantumare, ma vanno lì piantumato secondo le norme che vengono stabilite anche da enti superiori, ad esempio della Regione Lombardia. Perché è inutile che ci stiamo girando, intorno dove ci sono i platani, non potremmo rimettere dei platani e comunque abbiamo dovuto aspettare i tempi tecnici stabiliti dalla legge regionale per poter di piantumare una tristezza e anche qui mi fermo, perché altrimenti rischio di dire delle cose che non vanno bene un'altra necessità che avrà il parco, anche se con il parchetto nuovo che aveva realizzato il piano urbanistico, l'assessore Cattaneo è aumentata sicuramente l'illuminazione, ma l'illuminazione ancora maggiormente da potenziare e comunque devo dire che il parco è sorvegliato, quindi rientriamo nella sicurezza con gli impianti di videosorveglianza che verranno sicuramente con l'Assessore e vicesindaco di scacciati implementati, come sono in corso anche una serie di ulteriori azioni volte all'orientamento del traffico che io, lo ribadisco, fino all'estremo non fossimo il Paese delle Lamborghini Ferrari basterebbe mettere una,
Un apparecchietto sui motori delle nostre macchine che quando entri non te le fa andare più di 60 all'ora e avremmo risolto il problema, ma dato che questa cosa non si può fare, dobbiamo andare a spendere un po' di soldi per obbligare le persone a tirare via il piede dall'acceleratore e schiacciare magari un po' il freno però così è bella la democrazia, anche perché non si può imporre alle persone di rallentare a distanza,
Va bene il Piano di rigenerazione né o ne ho già parlato, della cittadella appunto l'ho detto.
C'è una mia propensione a non toccare assolutamente la tassazione e a garantire i servizi e a garantire le necessità delle famiglie e delle persone, oggi abbiamo fatto una riunione con i Servizi Sociali e sono emerse una serie di situazioni importanti, drammatiche del nostro paese, che purtroppo andranno valutate di minori in comunità di situazioni anche di o difficile scolarizzazione.
Di.
E lo dico perché qualcuno pensa che il decreto Caivano, che ha fatto la dammi l'amministra la Premier Meloni sia applicabile solamente al Comune.
Del Meridione, dove c'eravamo qui quei fenomeni di camorra, di mafia o comunque di criminalità organizzata molto molto ampia, che impedivano ai ragazzi di andare a scuola, poi non ci crederete, ma anche a Rovellasca, ci sono dei ragazzi che non vanno a scuola.
Ci sono dei genitori che non hanno capito che il ragazzo va preso una casa e va portato a scuola e va portato, è affidato alla scuola che lo trattiene e lo evoca nelle ore, purtroppo quello che noi vediamo in televisione e pensiamo che sia di qualche realtà sperduta nel nostro Paese chissà dove a volte si verifica anche qua e quindi questa è l'attenzione al sociale questa è l'attenzione ovviamente a quello che stiamo portando avanti.
E lo dico in maniera molto molto chiara, perché poi sarà una delle cose che magari verranno ribadite nel corso di questi anni, anche dall'amico Daniele Pullano. Io ho sempre detto che non serve un'assistente sociale in più, per cui in cinque anni ha introdotto un altro assistente sociale. Una basta, il problema è fare rete con gli altri, perché il fatto che io comunque rabbia e abbia in ospitalità permanente del personale ASCI presso il mio Comune.
È altrettanto importante perché comunque ho delle persone lì presso il mio stabile comunale, che si relazionano giornalmente con il mio, il mio assessore e con il mio assistente sociale, e abbiamo questa necessità, che è un altro tema che dico per gli anziani e su questo sarò molto diretto anche se non dipende assolutamente nemmeno.
Sulle case di riposo, che oggi sono anche, debbo dire, state risanate, diciamo, con una serie di azioni che sono state portate avanti in questi anni, il Comune di Rovellasca per 10 anni per una serie di motivi non ha espresso membri del consiglio di amministrazione.
Oggi, lo ribadisco, con forza dopo 10 anni, è giusto che quello che è il dodicesimo comune della provincia di Como, quello che è all'interno delle case di riposo, uno dei comuni più popolosi, abbia il diritto di avere un membro nel Consiglio di Amministrazione della casa di riposo che andrà a scadenza del Consiglio uscente nel 2025 l'anno prossimo, quindi non ci sono da affrettare i passi, ma sarà una richiesta politica forte da parte dell'Amministrazione comunale di Rovellasca, mentre dall'altra parte ci sarà anche un piano di riequilibrio su altri servizi. Noi abbiamo fatto delle valutazioni per quest'anno si va avanti, però abbiamo cominciato, come dice la legge, a prevedere i redditi. La richiesta dei degli ISEE e dagli ISEE emergono delle situazioni di.
Utilizzo disservizi anche da parte di personale se li possono permettere.
E allora noi dobbiamo andare a tutelare le persone che hanno bisogno dei servizi e non mi riferisco solamente alle persone povere, mi riferisco anche alla classe media tranquillamente, ma che stiamo parlando di solamente le persone povere, stiamo parlando anche della classe media, però poi ci sono persone molto ricche e le persone molto ricche anche se io sono un sindaco decisamente di destra.
Ma di destra sociale, le persone ricche.
Devono pagarselo, il servizio, la classe media, no, la classe media dei diritti ovviamente inferiori a quelli di chi non ha niente, però io tutelo la middle class però è mentre invece chi è molto ricco è anche giusto che certi servizi di chi li paga.
E sono molto diretto su queste cose qua perché oggi dobbiamo garantire un Comune, il Comune di Rovellasca e qui vado a terminare con un bilancio sanissimo, con bilancio florido, senza un euro di indebitamento un'azienda l'avrebbero già bocciata un bilancio del genere.
Ernest Young avrebbe detto ragazzi, avete sbagliato completamente a fare la strategia in un'azienda privata. Un Comune tranquillamente ci sta è premiata anche la parsimonia e premiata anche la prudenzialità nell'elaborazione di un di un bilancio, ma è un bilancio nel quale io devo tenere presente che mentre o una parte molto forte, che è quella degli investimenti, quello del conto capitale, oggi sono sempre maggiori le richieste di servizi e la parte della partita corrente e quindi dei servizi. È una parte che purtroppo tutte le volte rischia sempre di stare sul sul filo ed è per questo che un'Amministrazione dovrà fare delle valutazioni. Saranno cinque anni anche di valutazioni, perché alcuni immobili, non i centri sportivi, così almeno la. Chiudiamo subito prima che venga detta una cosa diversa, che alcuni immobili possano essere neanche sfruttati da un punto di vista reddituale. Perché comunque a Rovellasca a queste potenzialità e quindi non è detto che ci siano delle delle parti, che possono essere appunto opposte ad ad aiuto di un bilancio che va in sofferenza, soprattutto nella parte della, partita corrente e quindi dell'erogazione dei dei dei servizi. Ovviamente, come è noto, però da parte del degli impianti sportivi dello sport altrettanto non toccherò nella parte relativa alla cultura e dalla biblioteca biblioteca, che sta funzionando molto bene che anche in questi mesi sta erogando una serie di disservizi. Io ringrazio che comunque nonostante, come ho già detto in altre occasioni, nonostante c'era questo tornata elettorale, qualcuno avrebbe come dire bloccato un po' tutto dicendo, ma chissà chi verrà e quindi blocchiamo tutto. Non prendiamo delle decisioni e ringrazio l'Assessore Cattaneo, perché comunque è da gennaio che sta lavorando e dice sugli eventi estivi ed autunnali e ha lasciato a se stesso, in questo caso in eredità comunque una azione dal punto di vista della biblioteca, dalla cultura sicuramente molto importante.
Ovviamente non si lascerà, perché lo devo dire, anche se lo dico con con il source e vado a chiudere.
Anche oggi, quando dicevo prima.
Rovellasca emanerà, vanno ascoltate e a volte lo vedevo oggi su un social non so stanno cambiando le panchine a Rovellasca e qualcuno ha subito detto primavera, quando lui cambiate le panchine, ora io non so se le macchine in maniera sono così mal mal messe qualcuna sì e qualcuna no sicuramente hanno meno anni perché i parchi sono di formazione più recente rispetto ad alcuni parchi in località Rovellasca, eppure quello che dicevo prima l'attenzione deve essere e deve esserci sempre è una comunità che comunque vive questo.
Distacco, uso questo termine, c'è questo rischio di essere abbandonata a questo rischio, di sentirsi abbandonata, questo rischio di non sentirsi nello stesso livello con cui viene presa in attenzione il.
La parte centrale del Comune di Rovellasca. Ecco perché tutte le volte io dico sempre per me in maniera aeroelastico, cioè le cose che vengono fatte a Rovellasca dovevano essere fatte anche in maniera, cioè non è che quello che viene fatto in via De Nava ione è diverso da quello che deve essere fatto in via Carso, eppure dobbiamo sempre avere un'attenzione particolare, perché perché Rovellasca maniera sono la regola e se la comunità mazarese richiede una particolare attenzione in questa particolare attenzione, deve essere prestata e con questo chiudo le linee programmatiche e lascio la parola per eventuali domande interventi.
Insomma, per il dibattito.
Buonasera a tutti.
Ah, scusa.
Consigliere Pullano, sì che anche il Piano non è che sia proprio il primo primo.
Buonasera a tutti mi fa piacere anzitutto vedere un pubblico abbastanza nutrito e mi auguro che anche i prossimi Consigli possano essere partecipati, come è stata partecipata la campagna elettorale, il Sindaco ne parlava è stata una campagna elettorale, secondo me è molto intensa, molto partecipata.
Molto discussa, c'è stato anche questa novità concernente il confronto diretto, chiamiamolo così per usare un termine.
Calcistico, visto che siamo in periodo di europei.
Mi è piaciuta, mi è piaciuto il confronto di idee, non mi è piaciuto e l'ho detto anche agli amici alcuni amici dell'attuale maggioranza.
L'ultimo volantino che è stato lanciato, che ho trovato abbastanza sterili polemico, a differenza di quello che è stato tutto il progresso e il percorso di confronto, faccio i miei complimenti sia al Sindaco che alla collega Sara che, come si diceva affrontati in modo molto pacato, serio e attento una sfida difficile dovuta sia alla situazione politica generale chi ha la compattezza della maggioranza.
Sono contento altresì che ci siano persone nuove, in particolare io ho un rapporto di amicizia con Gigi Esposito, per cui mi fa piacere che un ragazzo giovane appassionato di politica ecco quello che si diceva prima, io vengo dalla politica come il Sindaco non ho mai nascosto la mia provenienza a differenza del Sindaco vengono da sinistra, ma penso che avere persone appassionate competenti sia fondamentale per la crescita della nostra collettività. Poi avremo tempo e modo di confrontarci io specificatamente il lavoro e seguo l'ambito sociale.
Le posso dire che qualsiasi situazione di cui si parlava, legate a emergenze sociali, sono veramente in aumento costante, e adesso si parla tanto della vicenda di Pescara, ovviamente figlia di una dipendenza dalle sostanze che purtroppo anche nel nostro territorio sta aumentando soprattutto fra i più giovani, e penso che sia un'emergenza che coinvolge tutti al di là degli schieramenti,
E che tutti dobbiamo cercare di affrontare, dal nostro punto di vista siamo assolutamente disponibili al confronto positivo propositivo.
Per cui io personalmente faccio l'in bocca al lupo al nuovo Assessore ai Servizi Sociali dottor fresca, siamo disponibili a confrontarci per individuare delle soluzioni che possano dare delle risposte a Rovellasca perché, a mio parere, ma quello che diceva appunto anche il Sindaco le problematiche cresceranno soprattutto perché ha la forbice fra i più ricchi e la middle class che si sta impoverendo stanno aumentando quindi attenzione focale a questo tipo di situazioni.
Non mi ripeto perché l'ho già detto tantissime volte negli anni in campagna elettorale e che, a mio parere, servirebbe una figura in più dipendente comunale o comunque afferente al comune che possa occuparsi del sociale, ma è una tematica che abbiamo già discusso.
Speriamo che ci possano essere appunto dei momenti di confronto in cui approfondire queste tematiche, un altro tema, poi, chiudo legato alla questione abitativa, perché un problema cruciale di Rovellasca è quello degli affitti molto alti e della difficoltà a reperire abitazioni, grazie.
Grazie Consigliere, Pullano altri interventi.
Consigliere De Lorenzi.
Buonasera a tutti e ringrazio le persone presenti perché, come ha detto Daniele, vuol dire che la popolazione rovellaschesi s'interessa è spiaciuto nei cinque anni precedenti spesso non avere nessuno al Consiglio comunale.
Mi ricollego a quello che ha detto Daniele.
Per un particolare ambito, facendo una premessa, perché quello che è stato detto prima perché non era presente all'ultimo Consiglio comunale, sembra che io abbia,
Dato abbia alzato le palline con i voti, in realtà.
L'attuale Sindaco ha detto che bisogna essere liberi di essere critici e aggiungo le cose che devono essere dette vanno dette niente politica di purezza, non credo di aver dato i giudizi, ma credo di aver fatto delle critiche su una passata amministrazione e, ricollegandomi a questo è quello che hai detto Daniele occorrerebbe molto fare rete,
Sapete tutti.
La mia diciamo passione per quello che è lo sport e il pensiero che ci siano, come è stato fatto notare, parecchi ragazzi per strada che addirittura non frequentano la scuola e che si perdono per strada, mi induce a ritenere che se ci fosse una maggior rete non solo tra,
E il servizio sociale, l'assessore ai servizi sociali e la famiglia interessata, ma se ci fosse maggiore rete con le associazioni presenti sul territorio, tra cui le associazioni sportive, che spesso riescono a catalizzare degli interessi di ragazzi, che magari non è ciel non solo dell'eccellenza scuola, mettiamola così, ma potrebbero essere delle eccellenze in altri campi, questo sicuramente gioverebbe molto e sarebbe un'attenzione al sociale e non solo sociale, ma anche ad altre problematiche che potrebbe essere risolta magari anche senza troppi investimenti di denaro ma con un investimento di risorse umane completamente diverse in questo.
Purtroppo, credo che sia un un qualcosa su cui si debba investire se si vuole far sì che non ci sia questa dispersione di cui tanto si parla e che gli accadimenti che a volte, come ha detto il Sindaco come ha detto Daniele.
Urlano riguardano città o territori che ci sembrano tanti lontani,
In realtà non sono tanto lontani dal potersi verificare anche a Rovellasca, quindi mi associo a quanto detto Daniele che, al di là di quelle che possono essere le idee politiche o le prese di posizione politiche, ci siano cinque anni in cui si possa collaborare per far sì che ci sia come preminente fine il benessere della nostra comunità.
Questo è quanto grazie, grazie Consigliere Renzi.
Siamo in dichiarazione di voto solo per quello che ci vuole la dichiarazione di voto.
Sì, allora intanto permettetemi un ringraziamento, nel senso che vorrei ringraziare in qualità di Capogruppo e anche di di candidato Sindaco.
Delle 1.535 persone che ci hanno votato, nel senso che mi sembra doveroso ringraziarli perché hanno creduto in noi, nel nostro programma e nei nostri ideali e dei nostri valori.
Noi.
Continueremo nel senso che ci hanno chiesto queste persone di fare comunque un'opposizione seria e attenta e quindi ci impegneremo a avere questo ruolo e a manifestare e ad avere questo atteggiamento per rispetto, soprattutto nei loro confronti e nella e nel loro stima che hanno riversato in noi, ringrazio poi.
I Consiglieri qui presenti rifaremo cinque anni insieme, ma soprattutto ringrazio i candidati, le persone che si sono messi in gioco qui. Volevo ringraziarlo pubblicamente nella prima seduta del Consiglio comunale perché, come dicevo, è difficile oggigiorno trovare delle persone e quindi questo è anche il ringraziamento che faccio anche ai consiglieri di maggioranza. A trovare delle persone che dedichino del loro tempo della loro vita quotidiana, ha una passione, ha un valore a un impegno civico e a una anche desiderio di fare qualcosa di positivo e concreto per il proprio Paese. Oggigiorno siamo talmente impegnati nelle loro attività che è sempre più difficile trovare persone che dedicano un po' del loro tempo a questo aspetto, e quindi volevo ringraziare il primo modo. Le persone della lista, insieme poi anche a tutti i Consiglieri qui presenti in Consiglio comunale,
Ringrazio poi faccio i complimenti, come mi ero già complimentata anche nel ai seggi con il Sindaco Sergio Zauli, con anche tutti i Consiglieri, gli Assessori qui presenti.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti per i complimenti.
Sono coraggiosa, nel senso che mi sembra di aver dato modo di esserlo, nel senso che ero cosciente della difficoltà e della difficile impresa, la missione o comunque messa in gioco.
Ma perché ci credo nel senso che è una passione e poi, soprattutto perché penso che le persone e questo è un invito che faccio a tutti i cittadini qui presenti, alle persone che sono collegate e che è inutile lamentarsi non far niente bisogna metterci la faccia e bisogna mettersi al loro impegno e quindi io penso questo fin quando lo penserò sarò sempre qui nel senso seduta questi banchi quando vi stupirò e non ci crederò più non mi vedrete più,
E quindi mi sembra di aver dato coraggio, perché sapevo che la scelta, come dicevo, era difficile il vento sapevo dove tirava Lussu stupida,
So che è solo da una parte opposta, però con questo che ho voluto comunque provare e quindi mi è anche piaciuta come esperienza nel senso che comunque io vedo, bisogna sempre trovare, anche nelle sconfitte il lato positivo alle opportunità e sono sempre comunque crescite personali e che invito tutti a farli soprattutto i giovani e soprattutto anche chi non è andato a votare perché, come dicevi tu Sergio ci sono state tante persone e che sono state che sono scontente dalla politica che si sono allontanati dalla politica che pensano soprattutto che tanto cosa vado a fare, tanto non cambia la situazione, son sempre gli stessi, sono sempre loro che decidono. Ecco, questa cosa sinceramente deve finire e questo è l'invito che faccio a noi tutti a noi tutti insieme, è quello di avvicinare più persone possibili a trasmettere questa nostra passione, anche se abbiamo mal GAI delle idee diverse, perché comunque c'è una maggioranza e una minoranza ci deve essere, però dobbiamo avvicinare più persone e soprattutto i giovani,
Stasera hai detto tantissime belle cose, tantissime belle parole, me le sono segnate efficienza, snellimento della burocrazia, bisogna essere chiari, trasparenti, dobbiamo essere istituzionali, perché noi stiamo voi soprattutto e soprattutto gli assessori e il Sindaco devono essere un'istituzione per i cittadini e per il proprio Paese.
Mi auguro che veramente sia così, nel senso che nei cinque anni passati io questa cosa non l'ho vissuta così.
Ebbene e soprattutto, ecco, mi auguro che ci sia il rispetto nel senso prima di tutto, di idee, di di confronti, ce ne saranno tantissimi, non siamo determinati in questo e perché, comunque, abbiamo i cittadini che in questi mesi di campagna elettorale.
Hanno espresso delle critiche e anche delle difficoltà. Dicevi che la situazione drammatica dei servizi sociali c'è esiste ed è quello che abbiamo cercato anche nei cinque anni passati di di portare sempre alla vostra attenzione e mi fa piacere che adesso abbiate. Ecco questa flessibilità e avete,
Fotografato la situazione effettiva del Paese, quella in cui ci sono veramente delle difficoltà, sia a livello economico, ma anche a livello familiare, sociale e anche cognitivo, a volte di determinate persone.
Ecco, volevo dire questo.
Per quanto riguarda il programma, allora noi l'abbiamo conosciuto e nel confronto che abbiamo avuto anche più volte nel durante questi mesi di campagna elettorale abbiamo ricevuto negli atti della documentazione il vostro programma di cinque anni fa, però abbiamo riletto con attenzione abbiamo visto che ci sono delle,
Degli elementi che comunque continuano anche in questi cinque anni, come la famosa Cittadella dello Sport, che ci auguriamo possa veramente emergere come voi pensiate la parte del verde del parco Burger a cui noi teniamo tantissimo e guardo il consigliere Piuri, mi auguro che tutte le tue analisi, tutte le tue liste che sempre è evidenziato nei tutto sopralluoghi, vengono accolte e attenzionate e quindi,
Aspettiamo anche di conoscere, di confrontarci anche su tutta la parte del centro storico che noi nel programma abbiamo posto tanta attenzione sulla parte della sicurezza, sia veicolare sia del traffico e di tutta la parte anche di rigenerazione urbana che riguarderà il nostro Paese perché, come ben detto un PGT, un Piano regolatore c'è,
Che ha prevede delle attuazioni,
All'interno del territorio e quindi siamo disponibili, come abbiamo sempre detto e come stiamo abbiamo, siamo sempre stati aperti in questo confronto ed eventualmente anche a un dialogo grazie.
L'Assessore allora andiamo in dichiarazione di voto, quindi facevano proroga, sono campioni che io.
Un vuoto, la presentazione lo dice, non il contenuto però è la presentazione, poi io sono il primo a dire se è possibile a quella parte di.
Per cui tranquillo quindi l'ho detto perché il Segretario comunale ovviamente mi aveva detto, per cui io lo evidenzio, però ovviamente lascio la parola favorevoli o contrari.
Sì, mi conviene votare incontro prima che si usino video contro di me, nei quali io dico favorevole a una risposta o meno, quindi contrario alle linee programmatiche 2024 29, grazie, grazie, Gigi.
Bisogna un po' distorto sarà ma vedrai che veleggiando in mare aperto la capirai dove erano stati suoi sbagli, prego la maggioranza vota a favore sulle linee programmatiche del quinquennio 2024 al 2029 okay, allora pongo in votazione favorevoli qui c'è votazione singola okay 8 e 4 contrari.
E nessun astenuto definizione.
Punto numero 7, definizione degli indirizzi per la nomina, la designazione dei rappresentanti del Comune enti, aziende e istituzioni non vengono nominati, no, non vengono nominati, sono solamente i criteri.
Lo dico per il pubblico,
Ho voluto rispetto all'altra volta implementarli.
E abbiamo voluto implementarli ribadendo un concetto che secondo me, è fondamentale.
L'altra volta avevamo messo solamente concetti generali, concetti che venivano richiesti dalla legge, voluto incrementi, implementarli ponendo dei concetti etici.
Perché è importante che venga ribadito anche in sedi base, come sono gli ordinamenti comunali dei concetti che secondo me, sono importantissimi a qualsiasi livello politico e soprattutto che chi riveste questi ruoli lo deve fare con quello spirito di istituzionalità che ho sempre detto e mai mai per perseguire interessi personali mai per inseguire interessi di parte quello che noi rappresentiamo rappresentiamo l'Ente noi rappresentiamo una collettività, mi piacerebbe, anche se spesso non è così noi rappresentiamo una comunità,
Noi rappresentiamo comunque un insieme di persone che non convivono forzatamente ma che hanno deciso, perché ognuno può andare a Viterbo, ma che hanno deciso di convivere e di abitare nello stesso paese, magari di confrontarsi perché nessuno ha mai detto, ma nessuno deve mai perseguire l'interesse proprio rispetto agli interessi della collettività.
E lo dico in maniera molto chiara, senza nessuna allusione riferito lo dico perché è un concetto importante che deve essere ribadito anche negli enti basici, com'è il Comune di Rovellasca affinché chi poi fa altre strade sono possa ricordare io ormai sono grandi ormai sono caduto come ho detto prima ma ci sono i ragazzi giovani possono ancora sviluppare, come ho detto tendere le vele e viaggiare nel mare aperto e in Oceano della politica nazionale.
E oggi dobbiamo farlo, ma ricordatevi sempre le finalità che devono essere propri dell'appartenenza e degli ideali e dei valori che dovete sempre onorare, questo è quello che abbiamo voluto mettere nei criteri di nomina e designazione di revoca, ovviamente, dei rappresentanti che andrò a nominare prossimamente.
Negli enti.
Grazie, è aperta la discussione.
È chiusa la discussione Sara Clerici.
Qui si vota, c'è il doppio voto.
Solo un voto.
Fare la dichiarazione di voto favorevole, contrario o astenuto.
Concordo con quanto ha detto il Sindaco che le persone che rappresenteranno nel nostro Comune all'interno di Enti ha partecipato aziende, Istituzioni debbono essere delle figure istituzionali, ovviamente non devono portare gli interessi, ma quelli della collettività e soprattutto auspichiamo che si partecipino gli eserciti partecipi alle sedute e ci sia una costante presenza e impegno in questi tavoli di lavoro nel senso che un conto è essere nominato e poi partecipare saltuariamente incontro invece essere avere un impegno a prenderlo seriamente anche perché in questi tavoli di confronto, Vengono prese delle decisioni, ci sono anche delle quote rispetto alle alle votazioni che vengono rispettate, e quindi il Comune di Rovellasca deve rappresentare, deve essere rappresentato nella quota che diciamo figurato in questi enti, quindi mi viene da dire che attendiamo a questo punto i nominativi di conoscere le persone che fanno i nostri rappresentanti e il voto favorevole alla definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti per il nostro Comune grazie.
Cesaro, Luigi Esposito, la maggioranza si esprima a favore, grazie Luigi favorevoli, l'unanimità dei presenti non c'è l'immediata eseguibilità lascio a questo punto la parola al Segretario per il punto numero 8, Atto di indirizzo amministrativo per la determinazione degli oneri di cui al Titolo 3 Capo 4 parte prima del decreto legislativo 267 del 2000 ai fini del rispetto dell'invarianza di spesa in forza della legge.
56 del 2014, un punto meramente tecnico, Segretario, vi spiega.
Grazie Sindaco, allora risulta necessario procedere a un'attività meramente tecnica che consiste nel seguente ragionamento, dunque il Consiglio comunale di Rovellasca è composto da numero 13 Consiglieri comunali, ovviamente compreso il Sindaco con il DL 138 2011, quindi qualche anno fa.
Era stata prevista una riduzione del numero dei consiglieri comunali e questo Comune per dimensione demografica, che appunto si compone.
Dai 5.000 ai 10.000 abitanti era stata prevista la composizione di 10 Consiglieri comunali, ovviamente escluso il Sindaco, un totale di 11.
Successivamente, con la legge 56 del 2014 è stato reintrodotto il numero originario dei seggi dal consigliere comunale, previsti da sempre per il Consiglio comunale di di Rovellasca, e quindi si ritorna a essere 13, ma bisogna costare come 10, quindi cosa succede si prende l'importo previsto dal gettone di presenza per ogni seduta che originariamente geneticamente previste in euro 18 si fa il rapporto,
Per 10 diviso 13 e si ottiene la fantascientifica la somma di euro 13 e 53 per ogni gettoni di presenza. Chiedo solo scusa un attimo Sindaco. Volevo informare i consiglieri comunali che per un mero refuso della nello nello schema di deliberazione che vi è stato offerto in visione prima del Consiglio comunale, c'è un errore che verrà da me è corretto in sede di pubblicazione o che c'è un errore nel testo perché questa delibera riguarda solo ed esclusivamente i gettoni di presenza che vi che vi competono per ogni seduta. Ripeto,
Voglio dirlo 13 euro e 53 okay, visto che abbiamo guadagnato 13 euro 53, pongo in votazione questo questo. Questo proprio.
Provvedimento.
Si vota giusto doppia votazione okay Sara Clerici, comunque c'è una dichiarazione di voto.
Almeno chi non è stato eletto grazie dice, va beh, non è che ho perso una grande opportunità economica.
Schema di delibera ci sono anche i compensi, anche l'indennità delle cariche di Sindaco vicesindaco e assessore non sono corretti okay, infatti volevamo chiedere se erano quelli con fare sono questi le cifre o sono uguali.
Okay.
Lei ha riproposto la delibera, ecco quindi scusi, so Segretario sono aumentati o sono diminuiti.
E ciò è aumentato in Unione, Giraudini aumentano okay, proprio non c'è più una piccola percentuale, no, no, era solo per sapere, va bene, allora votiamo nel senso il i gettoni di presenza di 13 euro e 56 al Consiglio comunale quindi votiamo a favore insomma, mi rendo mi sento un po' imbarazzata perché votare una cosa, una presa d'atto mi vien da dire, però votiamo a favore grazie,
B aumento in seduta, stante la cosa, poi voglio vedere cosa succede.
Va bene no, prendiamo atto quindi Gigi Luigi Esposito maggioranza la maggioranza vota a favore okay, andiamo in votazione favorevoli,
Due.
Votate a favore.
Votate a favore, votate a favore all'unanimità dei presenti, grazie e con questo ovviamente auguro a tutti una buona serata auguro il pubblico di seguirci anche nei prossimi Consigli comunali, di solito dopo il primo Consiglio comunale, il numero medio dei.
De de della sala,
È pari a zero, per cui vi auguro veramente di avere voglia di uscire una sera e magari ascoltare anche qualche dibattito politico un po' più ricco di quello di questa sera, grazie a tutti una buona serata.