
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Rovellasca del 29.7.2024, ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Quindi ci sono.
Il gruppo.
Il ruolo.
ARES Alessandra.
Hanno dato questo biondo ucraino, sostituendo?
La comunicazione.
Controllo, io, un lavoro.
E poi non ti preoccupare.
E c'è qualcosa di riaprirsi, lei, ci penso, io ci possiamo io al Segretario.
Noi abbiamo prelevato.
E allora, punto 1, trovare.
Buonasera a tutti, eccoci qui.
Al Consiglio comunale di Rovellasca e do la parola al Segretario comunale per l'appello.
Allora, nel frattempo, che faccio un appello, si ripristina il segnale che ovviamente è andato in tilt procedo con l'appello Zauli, Sergio ci sono.
Tesi ormai loops, essere assunti, quindi conosco ormai allora li scacciati Marco.
Cattaneo Daniela.
Morandina, Alessandra fresca Pasquale.
Assente.
Cecchetto, Diego.
Esposito Luigi.
Brenna, Tiziano.
Fiori, Giuseppe Clerici sarà.
Lorenzi, Alessandra.
Grazie.
Pullano Daniele.
Forbice extra.
Presente.
Quindi, con 3 assenti, la seduta è valida, prego, Sindaco, grazie, se non ci sono introduzioni, passiamo direttamente al punto numero 1 Bilancio di previsione, 2024 2026 variazione dell'assestamento generale, controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi la parola all'assessore competente, avvocato, Morandini,
Buona sera a tutti, allora questa sera andiamo sostanzialmente a.
Ah ad adempiere a due obblighi di legge che vanno assolti entro il 31 luglio, come già i Consiglieri conoscono, quindi può anche per quelli nuovi, sostanzialmente approvata la nota integrativa al DUP a dicembre e il successivo rendiconto al 30 aprile 2024 per legge gli enti locali devono,
Verificare la sussistenza degli equilibri di bilancio entro il 31 luglio ed eventualmente adottare interventi straordinari, che nel nostro caso non ci sono, perché abbiamo il mantenimento degli equilibri.
Nonché adottare la variazione di assestamento generale, che è quella che comporterà poi un'elencazione un pochino più numerica. Abbiamo il parere del revisore.
Dei conti, sostanzialmente allora l'avanzo, che si determina dopo alcune delibere di Giunta che poi vedremo nel nel prelievo del fondo di riserva e che devono appunto la strada, riguardano la variazione di assestamento.
L'avanzo che andiamo ad applicare in questa variazione è pari a 375.000 euro 320.
Di cui abbiamo un'applicazione di 240. Mi scuso per la versione cartacea di questa di questa sera, poi Mimouni Rho, anche di file Excel in modo tale da poter avere delle tabelle anche verificabili del pubblico allora 244.685 di parte di avanzo vengono destinate sostanzialmente alla gestione di parte corrente.
Mentre abbiamo una parte poi di avanzo vincolato che è pari a 85.799 euro, che va invece in conto capitale, io adesso farei io non so che nella Capigruppo li avete già un attimo esaminate.
Dedicherà alle maggiori entrate significative e quindi abbiamo un,
La maggiore entrata di 20.000 euro per un'imposta municipale unica, quindi in fase di riscossione dell'imposta un recupero IMU di 5.000 euro.
E poi due piccoli importi recupero, tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche per 300 euro è una tassa missione a concorso per posti di ruolo, 100 euro, che sono sostanzialmente legate al concorso per la scelta di un nuovo responsabile dell'Ufficio Urbanistica. Abbiamo poi un recupero TARES TARI e TARSU di 3.000 euro e un successivo recupero di 245 sempre per TARI. Le altre entrate significative maggiore rispetto ai capitoli sono poi il Fondo di solidarietà comunale, che viene applicata in base al gettito determinato dallo Stato. Al 4 luglio 2024 viene definito questo fondo di solidarietà comunale da parte dello Stato, che per questo anno è pari a 17.500 euro. Abbiamo poi un finanziamento dei centri estivi dei servizi socioeducativi territoriali per 7.000 euro, altro dato significativo l'entrata da parte di ASCI.
Per potenziamento del servizio sociale pari a 18.400 euro che verrà destinata, credo che il Sindaco lo abbia già anticipato nella Capigruppo a una nuova progettualità ASCI per una serie di nuovi servizi, poi dovremmo andare a stabilire conosce i quali, nel dettaglio,
Allora un incremento anche per una compartecipazione di spesa, interventi assistenziali ai diversamente abili di 6.300 euro è un provvedimento per l'utilizzo delle sedi di celebrazione dei matrimoni civili che sono aumentate, quindi quota non cubano, sostanzialmente sappiamo che sono pagate dai soggetti non residenti per 8.700 euro e poi introiti e rimborsi diversi da famiglia da famiglie pardon copie incidenti eccetera insomma 8.000 euro e poi è una parte di recupero spese legali.
Già pendenti,
Quindi questa è la parte sostanzialmente delle risorse correnti, maggiori entrate in conto capitale al posto dei singoli capitoli. Se avete domande, vediamo poi in via successiva in conto capitale, invece abbiamo detto la l'avanzo vincolato che applichiamo di 85.000 euro 799. Le prime quattro voci, quindi trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà proventi di rilascio dei permessi di costruire che cubano 151.000 euro 216.000 sono le opere realizzate per l'intervento di via Adamello nella ditta, Lo Cicero monetizzazioni di aree standard per 53.850 i proventi di mancata realizzazione di parcheggi privati a uso pubblico con conseguente monetizzazione 79.600 quindi, questi quattro importi 2055 151.053 mila 79.600 sono tutti dalla parte di urbanistica rientrano nelle maggiori risorse di parte di conto capitale.
Abbiamo poi una maggiorazione, un contributo di costruzione, aree agricole.
Sono 8.400 che verranno destinati al completamento del del progetto della piazza e all'inserimento delle essenze nelle attuali già aiuole esistenti. Abbiamo quindi un rimborso anticipazione dei fondi per il servizio Economato 2000 euro ecco, la componente perequativa TARI è sostanzialmente e che cuba 7.000 euro non sono pochi quell'adeguamento che abbiamo nelle bollette dovute al trend, cioè alla prevenzione dell'inquinamento dei rifiuti in mare e a sostegno alle popolazioni terremotate, e quindi dobbiamo adeguare necessariamente le tariffe, quindi queste maggiori entrate, un punto per parte corrente e conto capitale invece, per quanto riguarda le.
Minori entrate.
Allora le voci significative trasferimento di Regione Lombardia per l'inclusione scolastica dei disabili abbiamo un importo di euro 10.000.
Fitti reali di fabbricati sono importi di Aler per 7.000 euro.
L'alienazione dei propri di aree di proprietà comunale sono 60.000 euro, sono i terreni a Manera ancora invenduti, c'è poi un importo di 70.000 euro, che compare quindi sostanzialmente in uscita dalla parte corrente.
Che ha un PNRR per una diversa capitolazione, c'è diversa attribuzione di capitoli che troviamo poi nella parte finale, invece, nelle minori spese della parte in conto capitale,
Okay, minacce fatte delle piccole opere, poi maggiori spese, che è quella che ci interessa maggiormente nella vitalità dell'ordinarietà della vita del Comune, allora troviamo le voci significative, un 7.495 euro sono le indennità di rimborso del di fine mandato del della dell'Amministrazione precedente, quindi il Sindaco e Assessori una restituzione allo Stato della quota appunto sempre amministratori non utilizzato di 7.515,
Poi troviamo un importo, ecco questo significativo 10.500 euro sono gli oneri di maggiorazione delle polizze assicurative all'esito degli eventi dello scorso 24 luglio e che speriamo di riuscire nel tempo anche a contenere maggiormente.
Le altre voci significative spese.
Per il conferimento di un incarico legale per l'impugnazione del ricorso al TAR per 8.500 euro, un rimborso comune capofila segreteria riguarda la posizione del Segretario comunale per euro 10.000, poi troviamo piccoli importi, quindi che oscillano dai 1.500 euro a 5.000, che sono tutti destinati alle spese di formazione del.
Nel personale corsi di formazione, spese relative alla cancelleria prese relativi a manutenzione dei software, sostanzialmente, quindi spese inerenti il funzionamento degli uffici.
Prestazioni poi professionali a 8.000 europea, studi di progettazione e direzione dei lavori e collaudi riguardano il nuovo piano cimiteriale che dovremo adeguare, proviamo poi tre capitoli 1.800 euro 200 euro 550 euro possono relative.
Ha sempre all'inserimento della persona che andrà temporaneamente a fornire supporto all'ufficio di edilizia privata urbanistica in questa fase fino all'assunzione della della persona in via definitiva, quindi questi importi, che trovate ora sono imputabili a quella spesa,
Altre somme significative e 5.000 euro sono alla liquidazione delle delle competenze in favore dell'uscente responsabile del dell'ufficio di urbanistica e poi abbiamo l'adeguamento dai per dispositivi medici da installati per 1.350 euro complessivi.
E poi troviamo altre le altre tre voci, 8.000 euro 3.000 euro e 1.000 euro riguardano l'assunzione invece di una di un ciclo, andremo ad inserire per la la l'Ufficio Anagrafe se ci sono.
Perché soltanto di cerco di andare riassuntivamente sulle voci?
No, no, beh significative.
Spese manutenzione, gestione, patrimonio, 6.000 euro, queste sono tutte manutenzioni dell'ufficio tecnico,
Gli adeguamenti anche delle manutenzioni dei cancelli per le quali è stata introdotta una nuova normativa che prevede un adeguamento, poi spese per formazione e aggiornamento dell'inventario dei beni comunali, questo far dovrebbe far parte in teoria ad una di una minor spesa in realtà non lo è ancora, perché comporterebbe la digitalizzazione del tutto è ancora questo lo dobbiamo ancora attuare o la speranza, poiché la digitalizzazione comporti una costrizione del una riduzione dei costi.
Abbiamo un quadro 2.500 euro 200 euro per IRAP e la convenzione che abbiamo in essere per gli incarichi della pulizia locali in convenzione con la Polizia locale di Saronno.
Spese di manutenzione scuola elementare 1.500 euro, sempre manutenzione cancelli, che già dicevo, ecco l'importo più significativo. Qui è importante lo segnalo anche l'ufficio nella gestione degli equilibri, le spese di assistenza scolastica ASCI per 107.400 euro. Qui c'è una mancata copertura, lo sappiamo, da parte del dell'ente scolastico ed è una spesa che, ahinoi, aumenta esponenzialmente di anno di anno in anno e che di quel Comune deve necessariamente farsi carico. Dico solo un dato allo Stato, questo è ciò che ci serve. Peraltro, per arrivare al 31 12 del 2024 abbiamo in carico al momento dichiarati con con appunto necessita di assistenza scolastica 46 utenti.
E allora ogni per assicurazione scuolabus è il nuovo pulmino della scuola, abbiamo acquistato mensa scolastica e il nuovo appalto 5.160 euro e il servizio doposcuola 2000 euro, sempre manutenzione, cancelli per la biblioteca comunale 1.000 euro, una serie poi gli interventi di adeguamenti sempre dei giochi insistenti nel parco 3.000 euro per pezzi di ricambio, giochi attrezzi per gli operai e il contratto di manutenzione dei giochi che pubblicano sostanzialmente 8.400 più 3.011 mila 400 abbiamo poi inserito i 50.000 euro per spese di mantenimento del verde parchi giardini e aree a verde.
E anche questo è un importo significativo, ma sappiamo il nostro patrimonio quanto richieda per la gestione ordinaria spese per il funzionamento di impianti sportivi e pulizie.
Incrementato di 600 euro,
Poi ci sono una serie di voci di 4.000 AE, 2000 euro pardon 4.000 euro, 500 euro 9.005 mila euro che sostanzialmente comprendono la manutenzione, impianti sportivi e tutti i contributi per le feste, sostanzialmente per gli eventi organizzati.
Dall'Amministrazione.
18.004 lo abbiamo visto prima e il finanziamento è entrata ASCI compartecipazione, spesa minori e il rimborso ai ai Comuni questa è una è una procedura che avevamo in essere con il servizio sociale, per cui siamo tenuti a rimborsare al Comune di Torino.
Ahinoi 34.200 euro.
Poi abbiamo una manutenzione caditoie, questo era una voce significativa, ne avevamo già parlato, perché comunque ora, diversamente da loro ambiente che si assumeva l'impegno di fare la pulizia, questo impegno comune quando lo assolve più e quindi abbiamo previsto un maggior maggiore spesa per 13.000 euro quindi un maggior posto,
Sgravi e restituzione B ci sono degli sgravi di cartelle dovute alle famiglie, 15, che sono sostanzialmente 6.000 euro per la parte tributi.
Questa è la parte di spesa corrente, spese invece in conto capitale, abbiamo un adeguamento, quindi una maggiore spesa per sostanzialmente il rifacimento e l'adeguamento di tutto lo stabile comunale con l'impianto fotovoltaico, che ci consentirà nel tempo di poter andare a risparmiare sul anche sulle utenze per 76.000 euro.
Manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà comunale alla sostituzione del magazzino di via Farini, dove si sono anche verificati di recente, purtroppo ingressi anche da parte di i furti, quindi per 3.000 euro come previsto, questo incremento, l'acquisto di attrezzature per sicurezza stradale, l'incremento della dello stanziamento per l'acquisto di telecamere,
Per 4.000 euro, la dotazione alla Polizia locale di bicicletta elettrica 2050 euro, manutenzione straordinaria della biblioteca è praticamente la compensazione della dell'impianto attualmente esistente, che sostanzialmente presentava una rumorosità tale per cui è necessario l'intervento per garantire la fonoassorbenza dell'impianto Ecuba 50.000 euro.
Abbiamo poi le piante di via Grassi come manutenzione e sistemazione straordinaria, parchi giardini e aree verdi per 8.000 euro, nonché piccole dotazioni qui riassunte in 38.500 euro per un acquisto di un trattorino Trincia erba per semplificare il lavoro, appunto, di manutenzione del verde da parte degli stradini nonché per incrementare le panchine Parco borghi e per l'acquisto di panche e tavoli per le manifestazioni.
Abbiamo poi a quel contributo CDD di Cogliate, ero presente io personalmente all'ultima assemblea, chiaramente anche il centro ha una certa datazione come immobile ha subito gli eventi della grandinata l'anno scorso e quindi è previsto un 14.000 euro, ma l'intervento probabilmente terra la nostra quota di comune,
Potrebbe aggirarsi anche intorno ai 25.000 euro. La ragioniera preferito indicare cautelativamente 14.000 euro che provano investiti necessariamente perché fenomeni infiltrati che poi danneggiano l'immobile realizzazione infrastrutture stradali a scomputo. Questo è quello che abbiamo visto in precedenza. Da una parte capitale 150.000 euro, 216 acquisto delle aree, questa è l'ultima tranche di realizzazione del sottopasso in località, maniera l'ultima tranche di 4.300 euro. Abbiamo estinto sostanzialmente la posizione debitoria.
Passiamo invece alle minori spese sempre ripartite, appunto parte capita spesa corrente e conto capitale, allora qui abbiamo.
Vado ancora un pochino più sintetica tutte le voci stipendi, oneri, previdenziali, IRAP che troviamo sostanzialmente al capitolo 2 3 e 4 8.003 mila e 400, nonché 15.000 euro 3.500 euro 10.000 euro 2.500 euro 4.000 euro e 1.000 euro sono tutte le spese del personale redatto anche il,
Il revisore, nella nel parere date praticamente dalle sostituzioni, e quindi la lucidità.
Della dell'agente di Polizia locale, il pensionamento del dottor Grilli e la Mutaz, la modificazione dell'assunzione di dignità,
Quindi abbiamo poi spese di funzionamento degli uffici comunali 4.000 euro e sono le utenze sulle quali abbiamo detto prima.
Speriamo di poter andare a risparmiare all'istituto del fotovoltaico,
Di funzionamento delle scuole elementari, 2000 euro e di funzionamento, sempre le utenze e della biblioteca, 1.000 euro e impianti sportivi per 5.000 queste sono sempre tutte le utenze del nella il nostro patrimonio immobiliare, abbiamo poi manutenzione impianti di illuminazione pubblica, 10.000 euro qui siamo riusciti a risparmiare e un consumo energia elettrica per pubblica illuminazione per altri 10.000 euro, quindi, sostanzialmente, il parere del revisore contabile ci conferma che il nostro bilancio è,
È in equilibrio e la variazione di assestamento, appunto con l'impegno di attivo che vi ho riferito, garantisce il pareggio e consente sostanzialmente di lavorare serenamente, compatibilmente, poi vedremo l'illustrazione del DUP da parte della del dottor Brenna, quindi di rendere l'azione della dell'Amministrazione comunale e compatibile con le risorse a disposizione del nostro Comune io ho terminato se poi grazie Alessandra ha aperto la discussione, qualcuno vuole intervenire?
Scusate.
Forbice la consigliera Forbice agricolo, però.
Questi da tutti.
Allora io vi faccio l'elenco delle domande, poi man mano.
No, allora intanto, dove abbiamo avuto delle spiegazioni, anche abbastanza precise da parte del del Sindaco, per cui su alcune cose non sono state anche ripetuti e viene ripetuto dal dall'Assessore, per cui alcune cose, alcune domande, le abbiamo già eliminate.
Però volevamo chiedere.
Anche questo può probabilmente potrà darci una risposta solo parziale, visto quanto detto precedentemente per quanto riguarda l'importo di 18.400 all'ASCI,
Il Sindaco riferiva appunto alla due, diciamo di nuovo la nuova progettazione,
Li hai già anticipato che forse diciamo questa progettazione ancora non non è ben chiaro come sarà, però si può puoi darci qualche indicazione e questo è una cosa poi per quanto riguarda.
No, no, facciamo, le facciamo tutte.
Anche per quanto riguarda invece la alle spese di lite per il capitolo è il 10 580 8.500 la causa presso la farmacia comunale.
8.500 se è possibile avere qualche indicazione su in che fase siamo, non mi ricordo se legge l'hai già detto, però, mi sembra.
Okay.
Poi, per quanto riguarda il gli 8.000 euro del piano cimiteriale, se possiamo avere qualche indicazione da parte di Di Marco.
E una spiegazione sulla questione relativa al nuovo personale di ufficio tecnico, allora, al in riunioni io avevo inteso che i 5.000 euro alla Grilli erano collegate ad una consulenza.
Futura, non quello che ha già fatto.
No, perché lei ha detto diversamente, ha detto diversamente, mentre mentre i 1.800 più gli altri, le altre, le altre somme ulteriore persona diciamo in aiuto all'ufficio urbanistica, all'ufficio tecnico, se possiamo avere qualche spiegazione in più rispetto a questa parte di di consulenza diciamo di Grilli okay,
Per quanto riguarda poi manutenzione, attrezzature per la sicurezza della cittadinanza, i 1.500 come maggiore spesa, quindi aggiuntivi alla Giunta di telecamere, se è possibile sapere dove saranno messe queste queste telecamere.
Ogni sembra che le cose sono state chiarite.
Niente, né diciamo si è un po', diciamo quello è un po' relativamente un po' alle organizzazioni del personale, quando io passo la parola prima di passare la parola all'Assessore Morandin e poi all'Assessore.
Di schiacciati.
Volevo solo darvi due indicazioni su gli unici due punti che mi riguardano allora.
Par.
E personale, io l'unica deroga, mi sono tenuto il personaggio, quindi.
Più forte.
Ci mancherebbe non ti preoccupare Sistina assolutamente tanti anni fa.
Pensa che io, giovane Assessore, ero andato a un convegno del partito, a Fiuggi e ai tempi c'era Pinuccio Tatarella, vicepresidente del Consiglio, primo vicepresidente del Consiglio di Alleanza Nazionale, primo membro della destra storica che arrivò in un Governo italiano?
E Pinuccio Tatarella ci dicevano i giovani che eravamo lì, lui era uno molto cordiale, una persona veramente molto apposta, diceva, quando non vi ascoltano voi urlate, in che cosa almeno riuscirete a farvi sentire, allora, parafrasando di conoscere il problema, se non si sente io urlo così, almeno il messaggio arriva forte, è chiaro,
Allora, per quanto riguarda il personale, si il diciamo omesso 5.000 euro per un incarico consulenziale per un passaggio di consegne. Credo che non ci sia non sia un un segreto di Pulcinella il fatto che abbia comunque ho parlato con il precedente responsabile del servizio.
Franco Grilli, il quale mi ha dato una disponibilità per settembre, appunto, a fare una consulenza in affiancamento del nuovo responsabile, che verrà selezionato domani con un concorso pubblico per quanto riguarda l'altra cifra, abbiamo messo una cifra per.
Un dipendente pubblico di altro Comune, che viene fuori orario di servizio per la gestione di alcune alcune pratiche in questo in questo periodo, poi lascio la parola all'Assessore Cattaneo, quando farete l'interpellanza, perché ha avuto modo in questi giorni di valutare e di fare una disamina molto profonda dell'ufficio e quindi lascio a lei poi le conclusioni per quanto riguarda il ricorso al TAR.
Allora qua?
Abbiamo due ricorsi, il primo quello relativo alla alla zonizzazione, fatta dal tanto, per essere chiari dalla precedente Amministrazione, quindi dall'Amministrazione Brenna è stato siamo arrivati alla sentenza del Consiglio di Stato.
Che ha condannato il Comune di Rovellasca ha un risarcimento del danno da definirsi,
Perché la pratica non era correttamente istruita e documentato,
Quindi quello si chiude il giudizio, purtroppo quello è definitivo, adesso dovremmo andare a fare una valutazione del danno.
E ovviamente è dato che il TAR non ha fissato in 100 1.000 la il risarcimento, ma ha dato solamente dei criteri per i quali ci si deve attenere affinché venga fatta una offerta di risarcimento del danno.
Mi dicono che né io sono mi confesso, sono una cava a prendere atto amministrativo, sono sempre stato anche all'università, se c'era una materia che proprio non mi piaceva dal diritto amministrativo, però mi dicono che è una consuetudine.
Questa di di questa valutazione, di non definire, come nel giudizio penale o nel giudizio civile, una cifra, ma del creare questi criteri di valutazione. Oggi invece abbiamo in corso un altro,
È un altro giudizio in merito alla ridefinizione della zona, invece fatta successivamente, quindi questa ridefinizione della zona è stata impugnata anche questa.
E il il giudizio è pendente avanti il TAR, il quale ha chiesto alla prefettura un sopralluogo sulla nuova area per vedere che ci fossero degli immobili esistenti, cosa che ovviamente c'è perché avevamo stabilito la nuova zonizzazione in base alla esistenza, ovviamente, di di immobili, però ovviamente c'è un giudizio pendente al TAR e quindi abbiamo bisogno di pagare un avvocato di cinque.
Tuteli in quelle sedi, sperando di trovare una definizione tombale e che non ci sia un TAR e poi in Consiglio di Stato e poi e poi e poi e poi, ma sicuramente purtroppo è una causa che questa, che dura da ormai 10 anni per cui di più quelli che sono,
Comunque, purtroppo, già in spese legali, questa è costata veramente molto, basta, questo era Alessandro Segretario delle informazioni, poi dopo il.
Allora mi sono occupata personalmente sostanzialmente la Regione.
È andata facendo una mappatura della del territorio e quindi, per andare a rideterminare visto l'incremento di richieste ai servizi sociali, è andata a riportare con dei criteri matematici, che è anche ACER, ha fatto fatica a comprendere, quindi, con delle tabelle che non sto a richiamarvi sostanzialmente comune per comune a seconda del numero di abitanti quant'è la necessità per numero di cittadini di presenza degli assistenti sociali quindi il capitolo sarebbe destinato a mezza un po' ridicolo a mezzo assistente sociale che non potremmo sezionare.
Una parte o dall'altra, ma che appunto, non potendo assumere un'altra persona per intero, vedremo se possiamo assumere, POR non c'è prenderla in carico, appunto, in un part-time o comunque sia in accordo con nasce in modo tale da potenziare e quello che abbiamo e la copertura c'è però solo fino a 18.400 euro, quindi vedremo un numero di ore che potrà consentirci acidi investire.
E quindi questa è una buona, una buona notizia la prima volta, quantomeno che c'è una somma in entrata al servizio sociale che non c'è il dottor fresca, ma sta imparando a vedere invece, purtroppo un ufficio che ha solo somma in uscita e anche di una certa consistenza perché l'avete visto siano sull'assistenza scolastica che sui contenziosi anche che vi riguarda gli affidi disposti dal Tribunale dei Minorenni espresso in maniera anche no non proprio coerente invece poi mi avevi chiesto allora questa di farmacia 3 okay e l'altra era invece,
No sulle telecamere, poi.
Il mio proprio delle attività.
Grazie Assessore Morandin, vicesindaco.
Sì, buonasera a tutti e in particolare il pubblico, e mi fa piacere vedere questa sera perché di solito siamo qua da soli, grazie per essere intervenuti.
Essenzialmente, le videocamere vanno tutti in un posto avrete forse notato che abbiamo semaforizzato l'incrocio tra via Milano, via Galvani.
È ancora in fase di attivazione, perché per legge bisogna lasciarlo lampeggiante per un certo numero di giorni, poi bisognerà adeguare la segnaletica orizzontale e finalmente si potrà farlo funzionare, come dire, però, in sostanza, avendo costituito di fatto un portale sulla via Milano, verrà installato per arrestare Natalino una coppia di telecamere e costituiranno appunto un portale che consentirà sia di visualizzare le immagini di contesto e quindi telecamera di sorveglianza essenzialmente e un lettore di targhe, quindi avremo un ulteriore portale che va ad aggiungersi a quelli che sono già operativi. Lì finiscono questi soldi, insomma,
Grazie.
Sa.
Sara Clerici.
Grazie buonasera a tutti, anch'io ringrazio il pubblico presente è solo una precisazione, quindi.
Sia i 4.000 che i 1.500 euro in variazione si vanno quindi ad aggiungere agli 82.000 euro già stanziati già spesi per quell'incrocio semaforico corretto ok grazie.
Grazie.
Cimiteriale, cimiteriale, il piano cimiteriale che avevano chiesto scusate, il Piano cimiteriale è essenzialmente una sorta di piano regolatore del cimitero, che deve essere periodicamente aggiornato e anche in considerazione del fatto che andremo poi a realizzare i nuovi colombari e un altro è dovuto sostanzialmente terrà conto anche di quell'intervento lì che di futura spero immediata realizzazione.
Grazie, forbice.
Sì, mi sono dimenticato di fare una domanda, allora volevo chiedere i 38.005 acquisto straordinario, attrezzature per parchi, giardini.
33 930,
Il Sindaco ha riferito dell'acquisto di un ciclo.
38.500 sono una cifra importante, volevamo capire se era dalla avanti di un robot per la pulizia della vasca, nella che forse è quello che incide tanto sulla sull'importo, oppure vogliamo capire quanti quanti panchine, nel senso che l'importo è un no no, allora non ho il numero esatto di banche però c'è dentro il robot per pulire alla piscina che costa circa 1.500 euro 1.800 euro da vasca.
La vasca scusate.
Era freudiana, sto già pensando di fare una piscina.
Esatto, no, questo è il allora, visto che comunque la la fontana verrà rifatta e quindi verrà ristrutturata in autunno.
Nell'ambito di un Piano urbanistico, quindi, viene completamente rifatto il il bordo, mantenendo ovviamente la stessa sagoma e viene rifatta anche la pavimentazione viene sistemata l'illuminazione che a distanza di 15 anni e in parte è compromessa, e ovviamente anche l'impianto idrico degli zampilli quindi viene rifatta, diciamo ristrutturata completamente, tanto per capirci i lavori che cubano oltre 40.000 euro o comunque sulla sulla fontana però, ripeto, è un simbolo di Rovellasca. L'ultima ristrutturazione era stata fatta 15 anni fa e oggi ovviamente va vari sistemata. Quindi, visto che comunque i lavori di pulizia della della fontana.
Di solito lo vedete vengono fatti dal nostro personale e comunque comportano sempre un certo numero di giornate di lavoro, perché non è una cosa semplice, quindi si pensava invece di introdurre questo questo robota.
Che va be'adesso non entro troppo nel tecnico, ma sono fatto dei robot che vanno bene per le fontane e non sono quelli delle piscine che vengono adattati, nel senso che gli rubo delle piscine hanno bisogno alcuni metri cubi di acqua sopra altrimenti non riescono pulire, invece questi qui sono un'evoluzione e quindi gli bastano. Deve avere 15 20 centimetri di acqua sopra per poter pulire la la, la la, la fontana, appunto, poi, appunto prendiamo di nuove panchine ancora, quelle che abbiamo messo sono vanno molto bene, abbiamo tolto altre, quelle stanno RIS, le stiamo ristrutturando e le mettiamo da altre parti quelle buone, quelle invece che sono con certissime. Ovviamente, invece, non verranno smontate se ci sono dei pezzi, li teniamo altrimenti, come tutte le cose vecchie verranno verranno buttati. Per quanto riguarda panche tavoli, abbiamo chiesto un finanziamento al Ministero.
Della sovranità alimentare.
Per la dotazione di di banche tavoli e quindi abbiamo previsto un 50% a nostro a nostro carico all'altra, il 50% non lo vedete, perché ovviamente, quando ci daranno un contributo, ovviamente lo inseriremo al bilancio e poi ci sono dentro anche l'acquisto di un tra Torino e quello che diceva prima Alessandra e di un decespugliatore.
Quindi i 38.000 euro sono una spesa complessiva di tante altre spese, poi, se avete bisogno di sapere quanto costa un tavolo, una panchina è una è una panchina io chiedete all'ufficio tecnico Ivano Colombo e sarà.
Su sicuramente contento di potervi dare i prezzi singoli.
C'è l'altro.
Ci sono altre, chiudo la discussione.
Chiudo la discussione e passo la parola alla dottoressa Clerici per la dichiarazione di voto.
Andiamo a.
Provare a discutere abbiamo discusso stasera, una variazione è legata al bilancio 2024 ha sostanzialmente il gruppo insieme denota in questa variazione, principalmente, un investimento legato al personale personale sia interno, nel senso che abbiamo visto ci sarà un investimento sull'ufficio tecnico con due risorse,
Evidentemente necessarie visto ecco le problematiche che poi andremo a discutere anche in sede di interpellanza.
Con una quota complessiva di circa 7.550 euro abbiamo poi.
Ha preso un investimento anche di personale, questa volta non dipendenti, come nell'ufficio tecnico, che affiancherà il nuovo nuovo responsabile che sarà nominato prossimamente, ma una persona, una persona invece impianta in organico, quindi dipendente all'ufficio anagrafe.
Per circa 12.000 euro, altri investimenti sulla pulizia, sull'organico della polizia che andrà a colmare i due posti mancanti nel senso quelli ancora uno mancanti, e uno invece prossimo ormai alla alla sostituzione,
E nella variazione non c'è o è poi abbiamo o comunque ha preso anche la nuova figura come assistente all'interno della dello staff del Sindaco, che quindi va ad aggiungersi ulteriormente a queste diciamo professionalità all'interno della della del Lupia dell'ufficio comunale del Comune di Rovellasca.
Oltre al personale dipendente, quindi tecnico.
Si vanno poi a prevedere anche delle maggiori spese. Riguarda l'indennità del Sindaco degli assessori di circa 7.500 euro,
Quindi una variazione che principalmente denota comunque un investimento di un degli uffici comunali che effettivamente erano in affanno, nel senso che comunque necessitavano di una maggiore.
Attenzione.
Poi, ecco la la riflessione che che possiamo fare, che facciamo è quella di.
Questi fragilità e questa problematica sulla sfera sociale che viene anche.
Evidenziata dall'ufficio ragioneria nella sua relazione tecnica, cosa che con il consigliere Pullano.
Abbiamo sempre fatto presente alla nelle poche Commissioni che ci sono state anche alla precedente Assessora Morandin le difficoltà che effettivamente cenar c'erano e le cifre effettivamente nel nel già nella variazione parlano perché ci sono questi 107.400 euro legati anche all'assistenza scolastica, quindi ai nostri giovani.
Che fanno anche pensare e fanno anche riflettere, oltre a una compartecipazione, quindi a una difficoltà anche economica che hanno i nostri cittadini banalmente anche nel pagare le rette presso le RSA.
Ecco una riflessione, poi mi viene da fare sul verde, allora abbiamo assistito stasera a tante cifre, tanti importi sul sul verde, tra cui quella più importante.
Spese, cifre varie legati all'attrezzatura e ma la cifra più più eclatante è quella dei più importante, è quella dei 50.000 euro sull'appalto del verde.
Come maggiore spesa, quindi, come un momento, ecco, io guardo il consigliere Piuri, che ha una certa sensibilità in questo.
E chiedo un'attenzione nel senso che comunque gli investimenti sono tanti, forse non sono neanche sufficienti per il patrimonio che che abbiamo agli a Rovellasca, ma questi soldi spesi finora non sono sufficienti, nel senso che i cittadini lamentano la cura, la pulizia soprattutto del Parco degli sfalci dell'erba tagliata e non raccolta insomma questi investimenti.
Devono far riflettere nel senso se effettivamente.
Una sensibilità maggiore, magari anche nella nell'appalto e nella cifra da mettere in campo in gioco, anche perché la scelta della di chi effettuerà il servizio non è così scontata nel senso che si partecipa a un bando, un concorso e quelli che che offre me, che offre la cifra più vantaggiosa viene scelta, però ecco fare una riflessione su questo perché i soldi sono tanti.
Gli investimenti, tanto poi i cittadini possono dire tanto, forse anche poco, però i ritorni sono veramente pochi e di pessima qualità quello lo possono, possiamo dire tutti, perché comunque durante anche stiamo freschi di campagna elettorale tante lamentele sono proprio arrivate su questo sulla cura e sulla pulizia soprattutto del parco visto che la, l'amministrazione e la vostra Amministrazione reputa il parco che deve essere un gioiello come deve essere preservato preservato e mi fa dire che un investimento che ci è stato di 13.000 euro in più per le feste all'interno del parco.
Hanno hanno un bell'impatto, nel senso che comunque abbiamo visto, siamo reduci da queste feste, che ci sono state hanno avuto comunque successi e lamentele perché comunque la bilancia sempre dalle 2 parti.
Mi viene da dire anche.
Lassù degli investimenti, punto sul verde mi fa apprezzo, questa, diciamo cifra di 2000 euro, si pur poca di vice elettrica per la Polizia locale, quindi avremo una polizia locale più Win mi auguro che la pulizia locali, visto l'investimento che c'è stato anche su come spese di personale anche col rinnovo e con la volontà di continuare anche con la convenzione con Saronno esche sia più presente sul territorio quello sempre nel senso che è importante esserci ed essere anche al servizio dei cittadini nei momenti di difficoltà.
Questi sono un po' le cifre che che che mi ero segnata, che ci eravamo assegnati e che ci faceva un attimo riflettere.
Ecco sulla sulla, sui 50.000 dell'impianto di raffrescamento della biblioteca,
Mi mi viene da sorridere nel senso che comunque, oltre alla spesa che abbiamo sostenuto come cittadini di quell'impianto e oltre anche alle cifre e agli importi già spesi per i pannelli fonoassorbenti, mi sembra che più o meno 30.000 euro già spesi non sono stati sufficienti per.
Contenere il rumore che c'è e che che genera l'impianto, quindi si va ad aggiungere altri 50.000 euro. Ecco questo forse una scelta o meglio oculata dell'impianto stesso. Forse si poteva prevenire questo esubero ancor di più di di denaro sulla sull'impianto. Quindi, per questi motivi per.
Scelte, ecco, non tempestive, non oculate, in alcuni casi il nostro voto, ovviamente non di di favore, ecco sfavorevole, grazie.
Grazie, credo dice, dottor Brunello.
Scusami, non sono dottore.
Ragionier, problemi, grazie.
No, volevo fare due precisazioni su queste ultime osservazioni che ha fatto sarà no in primis su 7.500 euro per l'indennità di fine mandato, questo purtroppo è previsto per legge, non è che ce li ritroviamo così.
E ce li siamo inventati il previsto per legge e quindi c'è una conclusione di un mandato e quindi chiaramente devono essere pagati che poi ho tre punte e saranno anche restituiti da parte dello Stato. L'altra voce è l'assistenza scolastica, dove se effettivamente c'è una voce qui di di di di assestamento di bilancio è abbastanza consistente. Però ecco, vorrei sottolineare io non c'ero prima però il costo, raccogliendo alcune informazioni ai quali mi dicono che questa spesa dal 2021 oggi è lievitata in un modo madornale. Io mi son fatto quattro conti è aumentata del 75% rispetto al 2021, quindi ci son state delle nuove richieste, sono 46 le situazioni che vengono prese in considerazione e che comunque e questo sta anche a significare che questa Amministrazione ha lavorato e ha impegnato parecchie risorse per andare incontro a quelle che sono le problematiche,
Nient'altro, ecco, era semplicemente questi due punti, la nostra parte, come maggioranza, esprime parere favorevole.
Grazie, allora andiamo direttamente in votazione, Segretario.
No, ho detto che non era favorevole.
E quindi andiamo in votazione favorevoli.
Quindi sono.
8.
In suo favore.
Favorevoli no, ecco.
Poi poi anche alzare 10 dita, se vuoi che bisognava, valgono 20.
Va bene, quindi 2 contrari, nessun astenuto immediata, eseguibilità 8 favorevoli, 2 contrari.
Okay, passiamo al punto numero 2, Documento unico di programmazione DUP presentazione prima di passare la parola al consigliere delegato.
Ragionier Brenna, cortesemente in Aula.
Volevo solamente ed il DUP, il Documento di unico di programmazione e, ripeto, non sono intervenuto prima perché ligio al mio ruolo la discussione ormai era chiusa, eravamo in variazione in dichiarazione di voto, per cui non potevo intervenire, intervengo adesso sul Documento unico di programmazione in merito alla spesa sociale e in particolare in merito alla spesa che stiamo prevedendo per gli interventi a favore della delle ore che vengono messe per gli educatori nei confronti di questa di oltre 40 ragazzi tra elementari, medie e superiori che sono sia sono tutti affetti da disabilità, alcuni da handicap vero e proprio anche articoli,
3.3 che sono le disabilità gravi e altri che invece sono i cosiddetti BES, cioè i bisogni educativi speciali, ovvero sono tutti quei ragazzi che hanno una diagnosi di che ne so tipo discalculia piuttosto che dislessici cita ed altri dislessia, scusatemi, dislessia, disgrafia boh va beh, ci siam capiti best,
Detto questo, come diceva, Tiziano Brenna non è il primo anno che vengono messi. Diciamo che è una linea politica chiara. La mia, l'avevo già anche messa negli anni precedenti ed è, secondo me, è importante ora questa. Questa situazione deriva dal fatto che coloro che vengono certificati, che hanno bisogno di un tot numero di ore lo Stato passa solo una parte delle ore e di affiancamento e di questi ragazzi e quindi soprattutto sugli handicap gravi. Io sono stato sempre molto netto come linea, ovvero che dove c'è un bisogno di fabbisogno di ore e di 36, quelle che non coprono lo Stato vengono coperte dal Comune, soprattutto e ripeto, per gli handicap gravi. Questa è un'azione politica tra virgolette, non partitica, ovviamente, ma di politica sociale che noi intendiamo portare avanti, e lo dico perché ci sono numerosi Comuni nel nostro hinterland, ovvero i nostri Comuni vicini, che stanno adottando una propensione completamente diversa dalla nostra. Stanno introducendo una serie di regolamenti per stabilire il numero massimo di ore da dare alle alle famiglie, quindi questa cosa è una azione che ovviamente va va vagliata.
È chiaro che dove decide di spendere 170.000 euro per coprire dei fabbisogni, perché i 107 che mettiamo oggi?
Ascoltami è il DUP comunque Carugati, doveva candidarsi sennò si accomodi fuori Carugati, Carugati, non tollero, Carugati, non tollero, taccia cortesemente.
Allora, per quanto riguarda la?
In ordine al DUP, è una scelta politica, nel senso che il DUP documento unico di programmazione e sui servizi sociali la programmazione è molto chiara da questo punto di vista della nostra Amministrazione che, ripeto, riflette una concezione molto netta che da altre parti invece viene messa estremamente in discussione perché, nel momento che,
Ci sono alcuni regolamenti che definiscono delle ore per tipologia di handicap e ha, secondo noi, aberrante, ma è aberrante perché l'handicap non è come l'etichetta di una bottiglia di vino, cioè l'handicap, a dei requisiti di soggettività che non possono essere valutati a priori in un regolamento. Non si può dire io a una persona che è discalculia, gli do due ore 1, persona che è un 3.3 gli do otto ore, dipende una persona che portatrice, ad esempio, della sindrome di Down potrebbe averne bisogno 12 di ore come potrebbe averne bisogno. 6 dipende anche la tipologia e la soggettività di questa persona. È per questo che noi, tutte le volte, con i servizi sociali facciamo una disamina a caso per caso nome per nome ovviamente riservata okay, ma per valutare con la scuola la necessità che sia in questo caso, poi 46 sono tanti, sono pochi, beh ovvio, innanzitutto noi abbiamo una problematica che dobbiamo portare avanti e lo dico a scanso di equivoci, allo innanzitutto come pretendo efficienza da parte della macchina pubblica comunale. E ora che i Sindaci richiedano efficienza anche da parte dell'altra macchina pubblica, ovvero in questo caso quella della sanità.
Perché non è possibile che le disamine sui singoli persone arrivano dopo anni e questo è sbagliatissimo, perché in una prima fase ne parlavo anche con l'Assessore fresca è possibile, ovviamente, prendere atto di una disamina privata.
Di una disamina che arriva da un professionista, che la famiglia paga per poter certificare la, la, la condizione di disabilità o di me o diversa, ma poi c'è la necessità che la macchina pubblica e che la sanità pubblica faccia il suo dovere e che non finiscano,
Per funzionare sempre poco.
Sempre con la scusa del, siamo pochi perché sono pochi lavora a Santa Madonna.
Perché altrimenti non avremmo mai le disamine e avremo sempre disamine che potrebbero anche essere in alcuni casi viziate, ma noi non possiamo, noi abbiamo bisogno di valutare caso per caso, abbiamo bisogno di documentazione e non possiamo noi, come organo politico.
Ergersi a coloro che giudicano una il fabbisogno di una disabilità, perché non è il nostro ruolo, noi abbiamo bisogno di certificazioni che siano il più complete possibili.
Il più poggiate possibili su criteri medici e dissi che noi possiamo andare a intervenire in maniera ficcante, altrimenti noi rischieremmo di avere magari una dispersione a fin di bene di risorse comunali, perché comunque tendono ad elevare e visto che io non voglio privare una famiglia di ore a sostegno della crescita della propria persona io non posso dire quel medico privato è esagerato, non posso farlo io né il Sindaco, né l'assistente sociale, né tantomeno il Consiglio comunale e quindi dall'altra parte, abbiamo il dovere, nelle sedi opportune, come stiamo facendo di portare avanti, dicendo se i sindaci chiedono un'efficienza della propria macchina comunale, beh, bisogna pretendere anche l'efficienza da parte della macchina comunale dalla macchina pubblica sanitaria.
Quindi adesso cedo la parola Brenna per illustrare il resto del DUP, comunque, questa è la parte sostanziale del documento unico di programmazione, così, almeno magari anche chi c'ha quarant'anni di esperienza amministrativa.
Impara.
Allora, prima di introdurre il DUP, seppur sinteticamente sia nella sua parte strategica e quella operativa.
Vorrei soffermarmi su alcune linee programmatiche che erano già state illustrate da dal nostro Sindaco durante l'ultimo Consiglio comunale del 27 giugno scorso. In quella sede si è accennato in primis alla nostra propensione a garantire una maggiore qualità dei servizi sociali, nell'affrontare nella nostra situazione territoriale perché appunto ci sono delle situazioni abbastanza importante drammatiche come nella precedente,
Sessione del Consiglio è stata illustrata da da Sergio.
Così come sono state illustrate anche le altre linee programmatiche, quando la sicurezza, il diritto allo sport e il diritto allo studio, alla cultura e anche quella della tutela dell'ambiente e così via.
Questo Documento Unico di Programmazione tiene conto di queste nostre linee programmatiche e del mandato che è stato approvato dal Consiglio nella nella scorsa seduta, e mette in rilievo tutti quegli elementi che ci permettono di cogliere sia gli indirizzi strategici e operativi di questa nostra Amministrazione.
Dovendo sottolineare la mancanza di certezze normative e per evitare confusioni, si è preferito predisporre questo DUP globalmente per la sezione strategica e limitatamente ai programmi per la sezione operativa, rinviando poi i contenuti più strettamente correlati.
Con la formazione del bilancio di previsione che faremo nel novembre prossimo,
Per illustrare il meglio il tutto quanto detto finora, la sezione strategica di questo documento sviluppa le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intendiamo realizzare durante il nostro mandato 2024 e 2029.
Queste linee sono, in conformità al decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 in base all'articolo 46, comma terzo, e che, come ripeto, sono già state approvate nel precedente Consiglio,
L'impianto di questo documento corrisponde al nostro programma elettorale, ovviamente, e potrà essere anche aggiornato e adottato annualmente tenendo conto dei contesti socioeconomici che dovrebbero venire avanti.
Una sezione operativa nella sezione operativa vengono poi definiti.
Quegli strumenti propri operativi che intendiamo analizzare per conseguire gli obiettivi strategici,
C'è una valutazione generale dei mezzi finanziari al fine di analizzarne anche in un'ottica contabile,
Quindi si tratta di definire i programmi da realizzare e per ogni singolo obiettivo nel rispetto dei piani operativi annuali.
Questo documento.
In questo documento viene confermato, come avevamo anche ribadito durante la campagna elettorale, una politica tributaria e tariffaria ad oggi vivente vigente, scusate, eh eh, ovviamente senza portare delle modifiche sia alla.
Hanno entrate, diciamo, così correnti.
Per quanto riguarda invece gli investimenti, sono stati ripresi quelli previsti nel bilancio 2024 2027 per quanto riguarda la parte del 2025 26, mentre il 2027 e si è proiettata una stessa cifra in attesa proprio di una maggiore definizione delle entrate e alle disposizioni di legge che potrebbero, diciamo così a generare, agevolare o limitare queste nostre azioni.
Ecco questo perché noi andiamo a dare questo perché noi andiamo a elaborare il nostro bilancio di previsione ancor prima che venga definito il DEF, quindi ancora, cioè noi cosa voglio dire che appunto.
Ci sono delle disposizioni di legge che potrebbero anche farci modificare quelli che saranno il nostro bilancio, eccetera.
Ricordo che questo documento è un documento depositato e si può utilizzare 1 milione al nei suoi dettagli sul sito informativo del nostro Comune nella sezione atti amministrativi, per quanto riguarda il questo DUP, abbiamo qui il parere favorevole sia un parere di regolarità tecnica e contabile.
E anche un parere favorevole da parte del revisore dei conti.
Grazie Brenna è aperta la discussione.
Dovrete interrogare o stanno in dichiarazione, prego sì.
Consigliere, avvocato, Forbice.
Allora?
Ancora una volta questo è già successo anche in campagna elettorale, io leggo tutta.
La realizzazione di un'opera maniera.
Che diciamo gessi già in campagna elettorale in qualche maniera mi ha chiesto di capire dov'era dov'era posizionata, resto io vedo ancora nel DUP 2025 2027 il progetto di tre nord, grazie alle modifiche progettuali degli stanziamenti da parte del Comune di Rovellasca e tiene ora conto,
Come già realizzato dell'accessibilità al cimitero di, in maniera da via Carso per la nuova strada ciclopedonale dedicate don Lorenzo pozzi.
Ecco, io vorrei capire.
E che lo chiedo all'Assessore, alla alla comunità maniera ISE dove si trova questa via?
A me risulta che questa via non è stata ancora completata dal punto di vista della della strada, non è stata messa in sicurezza, quindi le persone passano con il rischio di tirarsi addosso dei legni e non è stato tantomeno illuminata. Mi spiace molto perché poi nella lettura complessiva del DUP, invece, si percepisce una certa sensibilità di questa Amministrazione nella messa in sicurezza delle vie. Più di una volta il Sindaco ha detto se illuminiamo le strade, se eliminiamo le zone, evitiamo che in quelle zone si succedano con qualche fatto di reato. Mi dispiace che non ci sia la stessa sensibilità per maniera. Io sono certa che il signor Sindaco sa che io mi sto riferendo e vorrei capire se è ancora una volta volete dire in maniera resi che questa strada c'è, esiste, è stata illuminata quando di fatto non è così. Grazie.
Molto semplicemente, le opere sono scomputo da parte dell'impresa Guffanti che non le ha ancora fatte e realizzate ultimate. Colleghi, c'è molto da dire quando me ne finisce nelle consegna, si potrà anche mettere la targhetta se poi facciamo causa, giacché ne abbiamo tante anche all'impresa Guffanti. D'altronde, è a scomputo e loro devono realizzarla. Poi, se i tempi tecnici non ci sono, non li hanno rispettati. Se vuoi faccio causa l'impresa Guffanti, altrimenti devo purtroppo sollecitare, come sollecito m'hanno, dato che non è un lavoro diretto che fa l'Amministrazione comunale, ma è un'opera a scomputo. Devo aspettare la consegna da parte di colui che ce l'ha.
Punto, dopodiché avete fatto un'interpellanza, perché questi invece si lamentano di inefficienza da parte del Comune di Rovellasca, quando sono i primi a essere inefficienti. Prego.
No, io ho detto una cosa ben diversa, ho detto che non si può si può rendere ai cittadini la realizzazione di no, perché ancora non è stata realizzata, questo sto dicendo che poi, dopo debba essere realizzata da terzi e quello, ebbene nel nostro conoscenza però siccome ci accompagna in campagna elettorale e ancora nel DUP si scrive che la strada è stata fatta è già stata dedicata dalla Lorenzo pozzi e non è vero e forse magari in maniera risolverebbe anche saperlo, anche perché qualcuno mi stanco mi sta chiedendo dove via don Lorenzo pozzi.
Io ripeto, quella strada non è che non c'è, cioè non è ancora ultimata, nel senso che non è ancora attivata la illuminazione, perché perché i lavori devono essere realizzati dalle imprese Guffanti con opere a scomputo e non ci sono stati ancora completati. Dopodiché tu mi dici perché Sindaco Zauli si arroga di aver fatto una nuova via perché prima non era prevista da nessuno l'ha fatto il Sindaco Zauli con la sua Amministrazione, perché prima ci aspettavamo qualcun altro, la via lì non c'era perché non era prevista da nessuna parte, quindi, Sindaco Zauli dal nulla ha creato una strada alla maniera, sì, l'impresa Guffanti che ce la fa a scomputo la già finita, no, non ho capito qual è il tuo problema, qual è la sensibilità di rimanere resi, che avrei violato? Probabilmente ho violato la tua di sensibilità perché rimanere.
Devo dire che, anche per effetto delle urla delle persone rimanere continua a dire che queste cose sono state fatte, questo ti sto rappresentano i loro.
Credo di in maniera, sono ciechi o o sono stupidi, non credo, visto che ancora non è, non è messa in sicurezza, non è illuminato.
D'altra parte, avete ricattato su una donna, una bastonata Cavalera, quindi pianta la li extra di questa roba qua maniera, sono andato su a parlare e vede e capisce molto bene e se ho avuto un successo elettorale anche in maniera perché capiscono molto bene l'attività e la sensibilità che ha avuto l'asse il Sindaco Zauli nei confronti della comunità mazarese voglio spiegare emanerete quello che tu non hai capito.
Io l'ho capito l'ho spiegato e sono stato anche capito molto bene dei Manaresi, cioè cinque anni per reati con i tuoi amici in maniera lesi, i miei amici Manaresi hanno capito molto bene l'attività che è stata fatta in maniera che prima non era mai stata fatta.
Volevo precisare che questa è la modalità con cui noi della minoranza riceviamo sempre delle risposte che ha fatto presa incerto, fatelo, voi fate delle domande stupide e io ho avuto le risposte stupido, nozione domande stupide e una richiesta di completamento di mafia est.
E allora di rimanere resi tra vent'anni che stanno affrontando, preoccupare, non ti preoccupare est del giorno, la prossima volta nomina, faccio una Commissione e vediamo mettiamo a votazione se il Consiglio autorizza la causa Guffanti, però voi votate a favore.
Allora, scusate, posso intervenire perché si sta degenerando su una?
Affermazione che in realtà era tutt'altro, nel senso che, innanzitutto.
Ester è una cittadina prima ed in maniera secondo, quindi può anche portare una con sua considerazione, essendo rimanere vivendo in maniera e posso posso concludere, posso concludere poi ogni posizione come tu dici, come avete detto anche nel tuo insediamento.
È legittima, posso dire quello che penso a innanzitutto come Capogruppo non mi sento assolutamente di apprezzare questa modalità, nel senso che non si dice alla consigliera comunale per scusi mi scusi Sindaco che non capisce perché assolutamente è un atteggiamento completamente sbagliato, nel senso che Ester ha portato questa considerazione, perché perché è una cittadina? Innanzitutto quindi va ascoltata. Due abita maniera opera maniera in in nelle associazioni, a che fare con le persone di maniera e con i cittadini in maniera raccoglie delle esigenze che gli arrivano e quindi si fa portavoce. Questo è sbagliato, lo reputerei tu se ho sbagliato o meno. Seconda cosa, allora i cittadini, se si riferiscono Ester chiedendo dov'è questa via, non hanno letto il DUP che noi, nel senso che quindi non vanno a vedere che nel DUP c'è scritto che sarà realizzato o è stato realizzato, se in campagna elettorale è stato portato avanti questa cosa come la realizzazione della via, l'inaugurazione della via un cittadino, è normale che si chieda dov'è questa via e quando sarà inaugurata, è quello che stanno facendo riferimento estere, che poi l'Amministrazione scusate inaugurerà questa via. La farà perché nessuno ci ha pensato benissimo. Grazie. È una vostro apprezzamento, che è una vostro, diciamo.
Quindi in più che state portando alla cittadinanza. Però con questo lei fa solo riferimento sul fatto che anche in campagna elettorale sia un po' cavalcata questa cosa, come vi ha già fatte di igiene inaugurata, che assolutamente questo voleva dire non altro poi causa Guffanti e cause, lungi da noi ad attivarle, anche perché abbiamo visto, sono soldi che si che si spendono dei cittadini e che assolutamente non vogliamo. Quindi nessuno sta dicendo che vogliamo far causa Guffanti che Guffanti stia sbagliando. Abbiamo solo chiesto che questa via innanzitutto non è stata inaugurata e quando sarà inaugurata questo lo chiedo io a questo punto, quando i tempi di Guffanti lo permetteranno tutto qua.
Non lo so.
Io contesto il fatto che uno, ma il modo, la consigliera Forbice non può venire qui ho ma posso parlare di magistrato, è stato più, ma le 2, cioè il più brutto, il suo modo sicuramente di allora io ne ho piene le tasche del vostro modo di arrogarvi sempre come dei professorini proroghiamo, ma posso dire le cose come le penso sarà e rispettare. No, non c'è il rispetto da parte vostra nei miei confronti, non c'è rispetto da parte vostra. Nelle famiglie imprese va benissimo ivi presenti, i presenti possono scegliere e pensare quello che ritengono più opportuno. Allora io mi sono scocciato del vostro modo di appoggiarvi sempre punto e su questa cosa vi ribadirò tutte le volte, perché comunque, cari miei, è inutile che venite qui a fare i professorini, ma quando ci sarà l'illuminazione, quando di qua di là abbiamo detto e l'abbiamo ripetuto quante volte Carrara Ester punto, dopodiché tu stai dicendo che i cittadini europei Manaresi rovellaschesi immane resi siano degli stolti perché in campagna elettorale pensano che sia stata inaugurata una strada. Non lo so, io credo che rimanere resi meritano più rispetto da parte tua.
E se comunque e quindi hanno visto le cose che sono state fatte cara Ester Forbice l'anno viste le cose che sono state fatte, cara Ester, Forbice è il risultato di persone libere,
Che sono andati a votare persone libere che sono andati a votare hanno votato secondo quello che era il loro apprezzamento personale. Punto, allora il rispetto prima che va fatto è il rispetto per i cittadini, punto che possono votare quello che gli pare e piace, e non sei tu che devi andare a dire in campagna elettorale è stato detto che c'era questa vie, non c'era perché il memoriale rese secondo te stupido che aveva visto che c'era non c'era, avrà visto che c'era la realizzazione di una via e ha visto che non era ancora stata illuminata e quando ha chiesto come mai non è stato illuminato come l'avete chiesto voi anche precedentemente gli era stata detta guarda che nelle opere a scomputo di una cosa e voi continuate in continuazione in continuazione in continuazione, perché è così che è andata avanti. Quindi volete da me una risposta benissimo. La risposta sarà sempre questa, quando farete questo modo di atteggiarsi da saputelli, quando invece bisognerebbe riflettere invece di venire qui a fare i saputelli. Avrete da me questo atteggiamento, non vi va bene, scrivete a sua Eccellenza il Prefetto.
Dica quello che vuole se un consigliere comunale.
Forse è quello che non è chiaro che il nostro ruolo di chiedere, una volta, di chiedere i due di chiedere 3. Questo è un nostro diritto e il nostro ruolo, io ho chiesto questa cosa, così come tante altre cose sia rispetto maniera rispetto a Rovellasca la ogni volta la reazione vostra e la stessa okay, io ho tutto il diritto e voi il dovere di rispondermi con educazione e rispetto semplicemente anche le stesse cose. Io andrò avanti a chiederlo 10.000 volte e lei, caro Sindaco, mi risponderà ancora molti, io pongo anche previo avvio lavori, Einstein diceva che se uno ha stabilito nella e posso dirlo che saranno saputella.
Ma io comunque ho chiesto, ho chiesto di sapere chi opera è corrisposto ed ho anche detto e Lussemburgo che tu hai di fare, è quello di una saputella punto, ti ho detto una cosa cattiva, no, ti ho detto come la penso io di Takara estero punto e questo è il tuo modo di fare la consigliera comunale non va bene c'è il prefetto,
Voi dovete imparare a rispettare, soprattutto dall'elettorato.
No, chi vuole parlare può parlare l'assessore Cattaneo, io una cosa semplice, e chiudiamo e riportiamo la discussione ai livelli normali.
Io sono assolutamente concorde sul fatto che qualsiasi consigliere di minoranza di opposizione debba chiedere, e chiedo anche ai 20 volte 100 volte quello che io non condivido e che voi non vi limitate a chiedere voi dite delle cose che non sono vere, perché tu Ester hai detto non capisco dove sia la strada la strada non esiste.
È vero,
Questo è quello che poi riporti ai cittadini rimane resi, non è che la strada non esiste, non sai dove stai benissimo dove la strada, la strada non è ancora completato, allora, anziché fomentare dire a non esiste la strada, non capisco dov'è no, dovreste spiegare la strada c'è però non è ancora completata perché A B e C questa è trasparenza questa informazione è corretta, non è quello che fate voi, e questo è quello che avete fatto anche in campagna elettorale.
Posso replicare veramente non è assolutamente così.
Visto che.
Non è assolutamente così. Poi allora era chiaro che era il dire che, siccome non è stata completata, non è stata che rami, non è stato messo il nome e non è stata illuminata. Volevo far presente un'esigenza importante ancora una volta, magari per voi non è non è sentita questa cosa, peccato che per per rimanere resi un'esigenza, quella di Barry illuminata questa questa via, questo volevo far presente niente di più, oltre magari alle esigenze di maggiore pulizia del sottopasso e magari l'esigenza di collaborare di più con il Comune di Lomazzo. Però queste sono le esigenze che faccio presente semplicemente perché il mio ruolo non perché voglio sminuire il resto che è stato fatto non l'ho mai fatto, anzi anzi rispetto al sottopasso, solo quella che dico che forse Rovellasca interviene su qualche spazio in più, magari dovuto qualche altro Comune, l'ho detto più di un cittadino, l'ho detto più di un cittadino o come ho segnalato, la situazione di non sicurezza su un certo, un certo.
Una certa zona, l'ho fatto perché se comunque succedeva qualcosa era comunque le amministrazioni che ne rispondeva quindi il mio intervento sempre più propositivo, a differenza di quello che fate voi.
Ognuno ognuno pensa come vuole qua sulla vostra proposta, sulla vostra propositività, io qualche dubbio ce l'ho sempre avuto, tu hai pervenivano, Alessandro.
Prego, posto che la domanda era stata fatta dall'Assessore, rimanere.
Visti i due interventi, io mi permetta allora se la segnalazione ecco anzi il cittadino ha il dovere, a maggior ragione, che aveva solo segnalare.
Quello che ha.
Cioè degli interventi, anche della replica si vede, è l'intento speculativo che è diverso, facciamo un mestiere, peraltro gli avvocati e se tu fai una segnalazione orientata ad ottenere una risposta oggettiva, un punto, se tu fai Anarres ad una segnalazione con una speculazione all'interno dell'argomentazione cambia totalmente.
La materia okay, lo dico con.
Tema assolutamente non polemico, non politico, ce lo dico osservandola anche la discussione. Io sono di Manera, posto che c'è ci sei tu di Manera, è vero che io adesso abito in via d'Amelio, ma io sono in maniera 49 anni, ci parlo con i cittadini in maniera la frequenza, non era mio padre, lì la gente ci cammina, ci va in bicicletta con i passeggini, eccetera. Quotidianamente alla sera alla mattina il rapporto vorremmo per mio coniglietto, lì per cui ci vado lo frequento non mi sembra che siano successi incidenti e quant'altro le risposte e le avevate. Quello che si contesta è l'utilizzo speculativo degli argomenti. Questo non è corretto.
Non è corretto e non con ironia, visto che c'è un assessore in maniera eh e allora c'era l'Assessore rimanere risponde e non è un problema. Questo è l'atteggiamento che il Sindaco diceva, è importante perché non è rispetto verso ciò che è stato fatto, poi, di conseguenza, e li avete visti dall'esito delle votazioni,
Se non ci sono altri interventi, dichiaro la dichiarazione è chiusa la parola Sara Clerici per le abitazioni.
Dottoressa nel giro di poco.
Il caso della della saputella della e non più della dottoressa.
Allora?
Il DUP.
Cosa dire leggendolo?
Vediamo un racconto di tutti gli interventi che sono stati fatti,
Quindi già quindi già trascorsi.
Sulle progettualità nuove.
Che cosa dire allora sulla sicurezza, come abbiamo anche commentato prima, c'è un investimento sulla Polizia locale per equilibrare l'organico c'è questo diciamo tra virgolette accanimento intervento da spingete il terminologie giuste prima di scatenare altri polemiche sull'impianto semaforico di via Galvani e di di di via Milano.
Per il resto, poi, sono tutte comunque già progettualità già avviate con la l'Associazione dei Carabinieri, con lo spostamento della della pulizia all'interno della casa del fascio, il controllo di vicinato, quindi nulla di più sulla parte della della cultura e della biblioteca. In particolar modo mi vien da dire nulla di nuovo se non staremo a vedere questi due nuovi interventi che l'Amministrazione vuole fare al terzo piano della casa del fascio, con la riqualificazione del terrazzo e con la riqualificazione e l'investimento sul cinema teatro Florianka di di proprietà della parrocchia. Ecco, forse con questi due interventi ci sarà delle ci saranno delle novità delle nuove progettualità rispetto alla ai passati anni. Ecco perché nulla è cambiato.
Sulla comunicazione. Vediamo degli investimenti, dei rinnovi cose già comunque in essere la novità, il canale YouTube che si vuole che si vuole aprire un canale autogestito qui viene definito nella nella nel DUP stesso. Tutta la parte del della collaborazione del.
Parte ambientale. La chiamo così quindi legata al Parco. Abbiamo già commentato gli investimenti che sono stati fatti e che necessitano ancora di investimenti sulla parte del verde, il Parco dell'ora, l'unica progettualità che viene riproposta e quella ancora del ponte, e quindi di collegamento tra maniere Rovellasca dimenticando anche altre zone nevralgiche. Secondo noi importanti, come ad esempio.
Il passaggio pedonale anche di su e il tratto di sentieristica anche su buchi da sugli Iacomo che anche quello pericoloso e quindi messo e andrebbe fatto anche di un lavoro di investimento col Parco dell'ora per creare anche lì delle porte di collegamento su in maniera non commento ulteriormente perché,
Come abbiamo detto, estere.
No, no, infatti non aggiungiamo altro.
Ecco l'unica cosa, comunque auspichiamo che ci sia la collaborazione con il Comune di Lomazzo per una gestione compartecipata del sottopasso, visto che, come diceva estere il Comune di Rovellasca, quello che stiamo dicendo sta investendo tantissimo sul sottopasso dovrebbe, a nostro avviso anche il Comune di Lomazzo investire ulteriormente perché è una infrastruttura che comunque riguarda i due Comuni, quindi i due, i due territori e non è giusto che Soru Rovellasca investe dei soldi, quindi questo è quello che stiamo dicendo ai cittadini che continuiamo a ribadirlo, quindi mi sembra che questo lo condividiate e non siano menzogne falsità.
Niente, ecco, queste sono le cose che che mi ero segnata, ecco, mi auguro che gli investimenti che verranno fatti sulla sostenibilità siano più proficui rispetto alle 4 velo stazioni elettriche che sono quelli di ricarica delle biciclette posizionate sul territorio del Comune, che mi sembra di capire che sono inutilizzabili da nessuno. In ciascun vedo mai attaccati biciclette.
Ricarica. Mi auguro che, invece di investimento che l'Amministrazione voglia fare sulle auto sia più proficuo e più e più importante e più anche accolto e recepito dai cittadini. Per il resto, diciamo, non vediamo, è più grosse.
Ecco se con queste ecco piccole variazioni e questi piccoli interventi che vedremo che, se in questo triennio verranno fatti o verranno posticipati nel successivo, ecco l'unica cosa sulla scuola. Siamo contenti che avete avuto i costi ripensamento sulla l'apertura di un mutuo per la scuola media e invece avete scelto dirottato più la vostra il vostro intervento sulla riqualificazione della scuola media esistente, che era anche un punto al nostro del nostro programma elettorale. Quindi ecco per questi motivi e per le cose che ho detto, ecco sul scusate sul sociale.
Sul sociale e gli investimenti ci sono sempre stati in quello non negavamo nel senso che abbiamo sempre visto che comunque gli investimenti ci sono sensibilità, c'è le progettualità sono quelle di ancora.
Sono nate con l'Amministrazione con l'Amministrazione Brenna nella passata che chi seguiva che ha attivato anche il consigliere cullano. Ecco, quindi nessuno dice che non ci siano degli investimenti. Ovviamente le emergenze, come dicevamo anche in alcune Commissioni, sono aumentate e eravamo sempre questo alert ha l'Amministrazione anche in determinati Commissione, proprio per attenzionare questi fragilità che stanno sempre più nascendo. Ecco, ci spiace, però quella è una scelta politica, che questa sensibilità che ci sia nei confronti del sociale non venga.
Anche finalizzata con la scelta di una responsabilità all'interno di un di un ufficio, a quello dei servizi sociali, nello scegliere proprio una persona da inserire nell'organico, invece di affidare sempre più la gestione. Ad ASCI però questa mi rendo conto che è una scelta politica e sono posizioni divergenti e che ci hanno sempre fatto confrontare utilizzo. Questo termine, per essere più accogliente,
Il nostro voto, quindi, è favorevole per il dottor, la parola a Brema per la maggioranza.
Non ho nulla da replicare se non effettivamente alcune osservazioni che sono state fatte, ritorno sul punto che questo documento programmatico è stato.
Stilato dal dicembre 2023 e che comunque, come dicevo, potrà a essere senz'altro ancora integrato successivamente, con in base alle esigenze che avremo.
Quindi, cosa dire da altro?
Che siamo favorevoli, ovviamente, a questo questo nostro documento, che sarà senz'altro da rivedere e ampliare. Secondo me, quindi, andrò a REA ritoccarlo ora, in base alle esigenze dei dei cittadini che verranno avanti nel nella, soprattutto nell'ascolto. Ascolto non va fatto solo in all'inizio della campagna elettorale, ma l'ascolto deve essere fatto soprattutto in divenire nel durante l'amministrazione. Quindi a priori. Non si può pensare di sapere già prima tutto di quello che che si può chi si può fare, ma effettivamente staremo ad ascoltare quello che verrà avanti e quali saranno le esigenze e noi risponderemo in merito a.
Quanto ci verrà richiesto, quindi, noi esprimiamo parere favorevole a questo grazie Brenna, allora andiamo in votazione, Segretario, quindi i favorevoli sono 8, i contrari sono due, l'immediata eseguibilità, i favorevoli sono 8, i contrari sono due.
Solo una precisazione.
Voto favorevole, ho sentito il Sindaco sfavorevole, basta chiuso il discorso poi.
Contrario o sfavorevole.
No, no, no, no sarà.
US.
Basta dai andiamo al punto numero 3 dai comunicazione deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale relative all'utilizzo del fondo di riserva, allora questa è solo una comunicazione, facciamo molto velocemente, ci sono due delibere della Giunta comunale, la prima un utilizzo del fondo di riserva in data 9 maggio e sono,
E sono e sono su un suono, cifre che servivano per l'espletamento delle elezioni europee e amministrative in data dal punto 8 9 10 giugno. C'era un'integrazione mancavano,
Mancava quanto mancava 2 mi 1950 euro e la seconda invece, in data 4 7, quindi nuova Amministrazione, sono state prelevate 2050 euro che servivano per pagare i membri della Commissione e del del bando di gara domani per la selezione del nuovo tecnico comunale.
Quindi si nuovo responsabile tecnico con mano, quindi qui è solo una comunicazione, quindi ho dato la comunicazione la parola invece per il numero per il punto numero 4 interpellanza del Gruppo, insieme sui ritardi nelle autorizzazioni edilizie urbanistiche a causa della mancata sostituzione del responsabile dell'Ufficio edilizia privata e urbanistica del Comune di Rovellasca la parola all'interpellante, nella persona dell'avvocato Forbice.
Interpellanza del Gruppo, insieme sui ritardi nelle autorizzazioni edilizie urbanistiche a causa della mancata sostituzione dei responsabili dell'Ufficio edilizia privata ed urbanistica del Comune di Rovellasca, il gruppo consiliare insieme, premesso che singoli cittadini, aziende e operatori del settore immobiliare stanno riscontrando da gennaio 2024 disagi e problemi per il mancato ottenimento da parte del Comune nei tempi richiesti dalla legge di pareri e autorizzazioni in materia di edilizia urbanistica la causa di tali disservizi risiede nella mancata sostituzione del geometra Franco Grilli, responsabile dell'Ufficio edilizia privata urbanistica che è andata in pensione dal 1 febbraio 2024.
Sebbene la volontà di andare in pensione della loro responsabile fosse già stata comunicata nel 2020 ufficializzato il 7 ottobre 2023 e su incarico sia stato prorogato a titolo gratuito fino a fine maggio 2024.
Vada avanti.
Il Comune ha avviato solo a metà aprile 2024 Atto di indirizzo amministrativo al Segretario generale responsabili dell'aria, con deliberazione di Giunta comunale numero 47 del 11 aprile 2024, dichiarata immediatamente eseguibile in corso di pubblicazione.
La procedura per l'assunzione di nuovo responsabile, il bando di concorso per la copertura di un posto di funzionario tecnico, area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, ex categoria D.
A tempo pieno e determinato, è stato pubblicato il 29 maggio con termine per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 13 giugno e poi prorogato il 22 giugno. Le prove d'esame si terranno la mattina del 30 luglio. Tutto ciò premesso, il gruppo consiliare insieme chiede al Sindaco quali misure sono state adottate per garantire il rilascio dei pareri delle autorizzazioni in materia edilizia urbanistica, rispondendo così alle istanze giacenti future fino alla nomina del nuovo responsabile. Quando si concluderà l'iter amministrativo, prenderà servizio il nuovo responsabile dell'Ufficio edilizia privata ed urbanistica di vigilare affinché le procedure del bando siano espletate rapidamente e garantiscono una migliore selezione possibile.
Del nuovo responsabile dell'Ufficio edilizia privata, urbanistica.
È vero, chiedo scusa, ora attraversiamo Howland spetta fermo, allora chiede al Sindaco ecco, grazie ai quali misure sono state adottate per garantire il rilascio dei pareri delle autorizzazioni in materia di edilizia urbanistica, nel rispetto delle tempistiche di cui alla vigente normativa, rispondendo così alle istanze giacenti future fino alla nomina del nuovo responsabile. 2 che attualmente il soggetto dotato di potere di firma come responsabile dell'ufficio e si fermerà a tutti, o solo una parte degli atti dell'ufficio, perché non è stata considerata l'opportunità di avviare tempestivamente una mobilità conoscitiva al fine di aprire un pre confronto con possibili candidati interessati alle posizioni di ricercata e di predisporre un eventuale affiancamento con indipendente uscente quando si concluderà l'iter amministrativo della procedura di assunzione del nuovo responsabile dell'edili dell'Ufficio edilizia privata urbanistica e quando quest'ultimo potrà prendere effettivamente servizio, come si intendono risolvere eventuali richieste risarcitorie che potrebbero essere avanzate da privati, aziende e operatori del settore e di vigilare affinché le procedure del bando siano espletate rapidamente e garantiscono una migliore selezione. È possibile del nuovo responsabile dell'Ufficio edilizia privata, urbanistica? Mi scuso per il precedente,
Ci mancherebbe grazie all'estero.
Daniela Cattaneo, allora buona sera, a tutti do lettura della risposta in merito alla interpellanza del Gruppo consiliare insieme per Rovellasca il Gonfalone riguardo ai ritardi insieme insieme, per Rovellasca il Gonfalone.
Consigliere insieme va beh, scusate.
Eh va beh, la sostanza è quella va be'~hesitation riguarda i ritardi nelle autorizzazioni edilizie urbanistiche, allora una premessa un po' lunga, ma, scusatemi, l'allora responsabile dell'Ufficio territorio urbanistica del Comune dottor geometra Franco Grilli ha presentato le dimissioni per pensionamento in data 7 ottobre 2023 e il rapporto di lavoro a tempo indeterminato se risolto il giorno 1 febbraio 2024 JAMA il geometra Franco virili poteva comunicarmi anche nel 2010 che andava in pensione fra 10 anni, ma io non avrei potuto fare niente meglio dell'Amministrazione, perché fin quando un dipendente non mi rassegno le dimissioni.
Volontarie per per pensionamento o per qualsiasi altra causa. L'ente non può né aprire una mobilità né indire un bando di concorso, almeno sish, almeno che si scelga politicamente in totale l'organico di due responsabili della stessa area. Con delibera numero 141 del 12 ottobre 2023, la Giunta ha preso atto delle dimissioni volontarie presentate dal dipendente geometra Franco Grilli comunicate con nota del 7 ottobre 2023 protocollo numero 10.585 conferendo Atto di indirizzo al responsabile del servizio interessato per l'adempimento di ogni atto gestionale di propria competenza funzionale finalizzata all'individuazione della procedura atta ad approvvigionare il fabbisogno di personale dell'Ente derivanti dalle predette Commissioni con determina numero 67 del 23 novembre 2023 numero 607 e registra i 107 scusate, è stato approvato la via di una mobilità e attivata la relativa procedura esplorativa per la copertura. A tempo indeterminato a orario pieno di un posto nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione da assegnare alla riorganizzazione organizzativa al territorio urbanistica dell'intestato ente mediante passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse. Ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo numero 165 del 2001, il bando prevedeva quale termine ultimo per la presentazione delle domande il giorno 24 dicembre, 2023 ore mezzanotte e dentro detta scadenza sono pervenute cinque domande nella vostra cronistoria. La mobilità, la DDR, saltata.
Avete parlato solo del bando, bastava leggere, c'è una sezione apposta nel sito del Comune di Rovellasca amministrazioni pubbliche tra spavaldi, dovevate anche quella con determina numero 2 dell'8 gennaio 2024 registro numero 3 RG numero 3 è stata nominata la commissione esaminatrice, così composta, dottor geometra, Franco, Grippi, responsabile dell'area territorio urbanistica ancora in servizio geometra. Angelo Silverio Castelnuovo, responsabile dell'area tecnico manutentiva. Avvocato Giampiero, Natalino, Segretario Generale Responsabile dell'area Affari Generali, dottoressa Eleonora, Capitanio, istruttore amministrativo dell'area Affari Generali. Quale Segretario Garibaldi Zante. La richiamata determina pubblicata nell'apposita sezione Amministrazione trasparente, bandi di concorso ospitata all'istruttoria e la Commissione ha saputo due candidature su cinque pervenute per carenza di possesso dei requisiti di anzianità di servizio di almeno un anno con inquadramento in categoria con profilo professionale uguale o equivalente a quello relativo al posto da ricoprire sono stati effettuati dalla Commissione. I colloqui dei tre candidati ammessi. Tuttavia, la procedura di mobilità si è conclusa con esito negativo, in quanto due candidati hanno rinunciato la terza e sembrava disponibile. Purtroppo è arrivato il nulla osta chiaro. Nulla osta chiaro e preciso del suo Sindaco di appartenenza dell'ente di appartenenza, cioè non autorizzato, ha dato il diniego,
Alla mobilità. Non è l'Amministrazione che non ha voluto la candidata.
È l'ente di appartenenza che non ha rilasciato l'autorizzazione, il permesso o chiamatelo come volete, visto il dilatarsi dei tempi tecnici per indire il concorso pubblico e visto che comunque c'erano a breve le scadenze, le elezioni comunali, con delibera di Giunta numero 16 2024, in data 1 febbraio 2024 è stato conferito al dottor geometra Franco Grilli, l'atto di indirizzo per l'incarico al dipendente dell'ente e collocati in quiescenza presso il Settore scoperto al fine di avvalersi della sua collaborazione professionale fino alla data del 31 maggio 2024, salvo l'eventuale revoca o rinuncia da parte dell'interessato. Fra le parti è stato regolarmente sottoscritto un contratto di collaborazione autonoma, ai sensi dell'articolo 2.222 del Codice civile a titolo gratuito, fino alla data del 31 maggio 2024 all'ufficio in questione è stato coperto, poiché l'articolo 1 oggetto dell'incarico del sopracitato contratto prevedeva espressamente quanto segue predisposizione di atti pianificatori attuativi e gestionali conseguenti alla gestione del Settore del servizio territorio urbanistica, competenza funzionale ai sensi dell'articolo 107, comma 2 del TUEL, e quindi con ogni funzione direttiva dei relativi procedimenti e provvedimenti. Ogni altra incombe e competenza rientrante nell'ambito del servizio relativi.
Alla gestione del Settore sopra menzionato.
Nelle more, e precisamente con delibera della Giunta numero 40 47, l'unica che avete citato in data 11 aprile 2024 dichiarata immediatamente eseguibile, è stato deliberato di indire un concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di funzionario tecnico del settore in questione è approvato, relativo bando, alla scadenza sono pervenute otto domande. La Commissione aggiudicataria, composta dall'avvocato Gianpietro Natalino, segretario generale responsabile della dell'area Affari Generali, dall'architetto Marco Lamieri.
Eh.
Dalla architetti pluri nominato stasera affida all'architetto Marco Lamieri dall'architetto Stefano Codari, responsabile dell'Ufficio area governo del territorio, urbanistica, edilizia privata del Comune di Rescaldina, effettuata l'istruttoria preliminare, la Commissione ha fissato quale data di esame come prova scritta e orale in un unico giorno domani, 30 luglio 2024 all'esito delle prove, se avrà il vincitore del concorso e rispettati i termini di legge previsti, sarà formalizzata l'assunzione di un nuovo responsabile dell'area in questione.
Tutto ciò premesso, si provvede di seguito a rispondere analiticamente punto per punto ai quesiti della minoranza. Le misure adottate sono state le seguenti, ma già a partire dal 2023, dal novembre 2023 conferimento del contratto di collaborazione autonoma ai sensi dell'articolo 2.222 al dottor geometra Franco Grilli apertura di una procedura di mobilità aperta nel novembre 2023, come detto, bando di concorso indetto nel mese di aprile, conferimento pro tempo della responsabilità del servizio, il geometra Silverio, Angelo Castelnuovo. Quindi l'area non è scoperta, c'è un responsabile. Inoltre, nelle variazioni di bilancio e al capitolo numero 10.920 è stata anche prevista la spesa di 5.000 euro per il conferimento di prestazioni di lavoro autonomo occasionale per il dipendente in quiescenza nella persona del geometra. Franco Grilli, al fine di effettuare il passaggio di consegne al capitolo 10.890, l'importo di 1.800 euro per competenze fisse e accessorie per personale a tempo determinato da inserire nell'ufficio tecnico comunale a supporto il soggetto al punto 2 domanda numero 2, il soggetto attualmente responsabile il dotati di poteri di firma come responsabile Ufficio territorio urbanistica, il geometra Silverio, Angelo Castelnuovo, anche lui pluri nominato che firmerà quello che devi firmare. Come evidenziato nelle premesse i punti 3 e 4.3, la modalità conoscitiva è stata approvata, attivata con determina numero 67 del 23 novembre 2023 espletata e conclusa con esito negativo. Tale mobilità è stata effettuata nel periodo in cui il geometra Franco Grilli era ancora l'indipendenza del Comune proprio al fine di agevolare e consentire un affiancamento con il nuovo responsabile. Tutti i relativi atti, purtroppo non è avvenuto perché sappiamo vi ho detto come si è conclusa, tutti i relativi atti sono stati resi pubblici nella sezione amministrativa trasparente voci bando di concorso che ovviamente non avete visto l'iter amministrativo, appunto risposta alla domanda numero 4 l'iter amministrativo alla procedura di assunzione del nuovo responsabile dell'ufficio territorio urbanistica si concluderà con gli esiti delle prove scritte e orali testate per domani, 30 30 luglio, quando il vincitore potrà essere grazie assunto. Dipenderà dall'eventuale, i termini di preavviso al precedente datore di lavoro, tali tempistiche previste per legge.
Non dipendono da alcuna volontà e o adempimento di questa Amministrazione né degli uffici, in ogni caso, al fine di evitare i periodi di limbo. Come evidenziato la risposta numero 1, abbiamo già previsto in variazione di bilancio la spesa di 5.000 euro per il passaggio di consegne che verrà effettuato grazie all'aiuto e la collaborazione del geometra Franco Grilli, che ringrazio fin da ora per la collaborazione e la sua disponibilità. E in ogni caso in tutti questi casi il Sud, in ogni caso il subentro dei dipendenti responsabili, sia nel pubblico che nel privato, è un periodo di transazione normale fisiologico. So che spaventa spaventa agli uffici, però fa parte della vita.
Allo stato non vi sono criticità, appunto, domanda numero 5. Allo stato non vi sono criticità significative rilevanti, neppure ritardi nello svolgimento delle pratiche edilizie mi sono fatta dare qualche numeri dagli uffici, ad oggi sono arrivate tre richieste di interessamenti da parte dei cittadini, queste pratiche sono state poste direttamente l'attenzione del Sindaco e dell'Assessore competente.
Dai dati fornitimi questa mattina dall'ufficio dal gennaio 2024 ci sono sette permessi di costruire in gestione nel rimangono nel 2023 2 da completare ci sono delle scie, i numeri si le scie non sono un centinaio nel 2023 133 nel 2024 134, però segnalo che la sceglie le CILA pres sono vanno in automatico, in quanto sono delle segnalazioni che vengono comunicate all'Ufficio tecnico con la legge 73 del 2010 Testo unico dell'edilizia una volta presentata la pratica al Comune, l'interessato non deve attendere alcuna autorizzazione, ma può procedere direttamente con i lavori. Lo stesso giorno in cui viene consegnata all'ufficio tecnico le richieste di accesso agli atti certo li devono gestire all'ufficio. Ad oggi ce ne sono numero 23.
Questa mattina in aiuto in supporto a all'ufficio o ha chiesto la disponibilità dello staff del Sindaco di aiutare l'Ufficio tecnico a smaltire queste 23 richieste, anche perché si tratta semplicemente di prendere le pratiche, di recuperare le pratiche. Fissare degli appuntamenti, quindi, l'ufficio tecnico verrà supportato con l'aiuto dello staff del Sindaco.
Poi domanda sei di vigilare affinché le procedure del bando siano espletate. Allora no, una precisazione scusate in merito ai piani attuativi, i piani attuativi sono tutti ingestione, sono sotto controllo. La maggior parte degli operatori delle aziende hanno chiesto una proroga per le loro esigenze, quindi non ci sono scadenze, non ci sono urgenze, non ci sono ritardi perché gli operatori stessi mi hanno presentato delle istanze di proroga che verranno gestite. Sono già gestite con l'aiuto anche del geometra Franco Grilli e dal Segretario dal Sindaco. Gli atti di proroga sono già pronti e verranno sottoscritti a breve. Taluni che talune pratiche private sono ferme per carenza di documentazione, nel senso che il richiedente ha presentato dalla documentazione carente. Gli uffici hanno già richiesto la necessaria integrazione. In ogni caso, se verranno presentate richieste risarcitorie da approvati da operatori ed aziende, le stesse verranno gestite dagli uffici competenti dell'Ente. Questa Amministrazione, come sopra detto e dimostrato da atti pubblici, una volta prese le dimissioni volontarie del dipendenze sia del dipendente. Si è da subito attivata conferendo agli uffici preposti tutti gli atti di indirizzi del caso per l'assunzione del nuovo responsabile, partendo dalla procedura di mobilità, nessuna responsabilità per eventuali ritardi nella gestione di pratiche, dunque a scrivere alla Giunta a squilibri. Alla Giunta, sempre delle ipotesi in cui l'ente comunale dovesse subire azioni giudiziario, dovesse risultare soccombente questa Amministrazione, si riserva sin d'ora l'azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di servizio.
Questa Amministrazione punto it.
Un attimo.
Questa Amministrazione sin da subito ha vigilato su tutte le procedure, modalità e ma mobilità, il bando di concorso e continuerà a farlo, non a caso è stato volutamente deciso di inserire la commissione esaminatrice professionisti esterni al fine di evitare problematiche di qualsiasi genere influenze o coinvolgimenti negativi nonché di nominare quale Presidente della Commissione stessa e segretario comunale nella persona dell'avvocato Giampietro Natalino quale garante dell'ente comunale che si ringrazia per la fattiva collaborazione nella gestione delle procedure per l'assunzione del nuovo responsabile cioè in questi mesi.
Abbiamo lavorato, non è che siamo stati e abbiamo la e ha lavorato tanto anche il Segretario di questo ne devo dare atto perché è stato prestato dall'Amministrazione è stato prestato veramente tanto perché tutte le volte in pronto, l'altro pronto lato lui ha colto l'esigenza dell'amministrazione e dei Cte ma di riflesso dei cittadini e anche degli uffici e quindi per questo lo devo ringraziare.
Concludo precisando che questa Amministrazione è ed è sempre trasparente tutte le procedure di mobilità, così come il bando di concorso che si concluderà con l'esame di domani, sono pubblicate sul sito e la pubblicazione è dovuta per legge, pena la validità del concorso della mobilità stessa bastava leggere e consultare l'apposita sezione presente nel nostro sito,
Cominciate voi a destra e trasparente, con i vostri cittadini e sostenitori,
Evitando di omettere di celare notizie importanti pubbliche e non estrapolando solo quello che vi fa comodo o che vi interessa, perché la vostra interpellanza era carente nei fatti e forte.
Non so se è voluto o non voluto insultare alcune domande o alcuni punti, chiudo dicendo una cosa sui responsabili dei servizi, onestamente è stato nominato un responsabile di servizio, mancherebbe una responsabile di servizio nei settori nel servizio sociale, non è vero, la responsabile che c'è nella persona della dottoressa Sabrina De Gasperi è un'ottima responsabili di servizio del settore il settore contro una media di prima buona serata,
Grazie la parola agli interpellanti soddisfatti o non soddisfatti.
Beh, ovviamente il loro soddisfatti, perché assolutamente non ci risulta che questa sia la situazione reale, però, siccome non voglio essere ancora accusata di essere una saputella, cercheremo di raccogliere dei dati e quindi andremo a depositare una richiesta di accesso agli atti okay. Non è assolutamente vero che non ci sono problemi e il mi riferisco all'indicazione della dell'Assessore sulla mobilità. Noi facevamo riferimento ad una mobilità diversa, alla mobilità conoscitiva okay, quello che chiedevamo esser fatta molto tempo prima, cosa che non è stata fatta e vide non abbiamo indicato quella successive. Su questo dovevamo indicarla. Questo ne prendo atto e c'è stato un, però la mobilità conoscitiva iniziali non è stata fatta. Questo avrebbe permesso comunque di di evitare le indagini che si sono create e di evitare che tanti cittadini.
Ancora oggi stanno aspettando delle risposte da parte del Comune di Rovellasca nel da parte dell'ufficio, per cui non soddisfatti assolutamente e chiederemo di avere i dati precisi grazie allo affidabili puoi chiederà la Roberta Ungari perché me li ha passati, lei, non c'è nessun problema due.
Fai la richiesta agli atti due perdere tempo ulteriore tempo per una pulmini mobilità conoscitiva dopo che è stata fatta una mobilità. A novembre voleva dire che io perdevo l'Amministrazione, perdeva altri mesi per una mobilità conoscitiva, perché la mobilità deve essere una volta che tu hai. Una mobilità anche conoscitiva deve stare almeno per 30 minuti per 30 giorni per la pubblicazione e poi devi comunque fare i colloqui, vuol dire che avresti perso altri due mesi, allora io sto parlando di una mobilità conoscitiva prima della mobilità. Quella che ha portato alla diciamo dopo una che non ha due, hanno o non hanno accettato un'ora non ha avuto la. L'autorizzazione del Comune precedentemente poteva essere fatta quando, quando ha comunicato quando il geometra griglia geometra griglia come le mobilità conoscitivi vengono fatte proprio per questo motivo, grazie allora okay, le dimissioni sono state fatte effetto, è stato il 7 ottobre, il 23 novembre. Noi abbiamo aperto una mobilità, fare fare una mobilità conoscitiva, poi un'altra mobilità o in un bando di concorso. A questo non avrei fatto il bando di concorso e domani non avrei l'esame, va bene, avete delle diverse, come al solito, io stesso ho diverso dal voto.
Qui non c'è problema, quindi, grazie a tutti quanti.
E buonanotte.