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C.c. Rovellasca del 27.2.2025, ore 21.00
TIPO FILE: Video
Revisione
Prova allora?
Allora parola al Segretario comunale per l'appello.
Dunque Zauli, Sergio presente di schiacciati, Marco presenti Catania, Daniela.
Guadagnerà Alessandra assente.
Appresta Pasquale Cecchetto, Diego Esposito Luigi.
Brand Tiziano.
Più di Giuseppe.
Lerici Sara Lorenzini, Alessandra.
Collegata non è collegata.
Io adesso la metto assente e poi, quando arriva il collega, quando si collega alla mia collega una?
Grazie, se non ci sono, c'è una questione preliminare, prego, sarà.
Sì, buonasera a tutti e solo una richiesta del nostro gruppo insieme, visto che l'emendamento che è arrivato oggi alle ore 13:30 14 e volevamo chiedere la cortesia se era possibile.
Nello spostare al prossimo Consiglio comunale il punto 6 all'ordine del giorno legato al Piano di classificazione acustica, alla sua adozione, visto che c'è una sovrapposizione come.
Appunto è arrivata la comunicazione su un altro regolamento e quindi volevamo chiedere la cortesia magari di rivederlo insieme in sede di Commissione e di riportarlo al prossimo Consiglio comunale, grazie al momento, ti dico di no.
Il punto è solo mettere l'illuminazione di tre parole, se poi, in sede di discussione, avete da far emergere ulteriore materiale, e allora sono pronto a valutarlo, ma in questo momento l'emendamento è solamente volto a togliere tre parole da dal testo, per tra l'altro che poteva essere inutile ma proprio per evitare il il subentro di qualsiasi malinteso, quindi, sulla base dell'emendamento no poi quando arriveremo al punto, saprete altre questioni da far emergere, valuteremo in in corso d'opera. Grazie detto questo, tengo la parola e procediamo con l'ordine del giorno.
Alla al punto numero 1, che è la gestione in forma associata del centro diurno per disabili, il faro di Cogliate, approvazione della convenzione tra il Comune di Ceriano Laghetto Cogliate Lazzate, Limido Lomazzo, Misinto, Rovellasca Rovello, Porro e Solaro il periodo in questione della.
Della gestione in forma associata, che propongo questa sera al Consiglio comunale di adottare, è di 10 anni dal 1 settembre 2025, quando scade la la, la presso la l'attuale convenzione al 31 dicembre 2000 e i 35, come ho detto in Commissione e il dottor fresca non voleva aggiungere altro, quindi ribadisco, anche per il pubblico presente che attualmente noi abbiamo una persona che frequenta questo centro è un disabile,
Grave e quindi la proposta della dalla maggioranza è quella di rinnovare la convenzione e la gestione in forma associata con i Comuni di cui dicevo prima del centro, il, il faro di Cogliate è aperta la discussione.
Consigliere Pullano.
Buonasera a tutti e grazie alle indicazioni della stagno frequentante, era possibile, magari anche nella prossima Commissione del 10 marzo, avere un po' un quadro statistico degli ultimi 10 a negli ultimi tre anni scusate più o meno quanti frequentanti ci sono stati indicativamente e poi appunto visto che si fa accenno all'articolo 5 del Regolamento se è possibile avere anche la possibilità di e il regolamento che viene citato e rendiconto, grazie,
Allora, sul rendiconto, ovviamente vi lascio, ovviamente adesso non ce l'ho ovviamente alla Commissione, penso che l'Assessore fresca sul problema disabilità magari farà una griglia di quante persone in questo momento abbiamo nei vari centri, sulla tua domanda posso dati già una risposta, io sia che siano tre sia che siano cinque che siano 10 perché purtroppo è sempre stato questa persona che lo sta frequentando.
Da allora, dagli illo tempore e.
E questa è la situazione della del parco.
Ci sono altri interventi sul primo punto, no, è stato ampiamente discusso, per cui lo pongo in votazione robe dichiarazioni di voto Sara Clerici, il Gruppo di opposizione.
Allora visto comunque la inutilità della della convenzione e della appunto dell'importanza, comunque di garantire a un cittadino la continuità dell'assistenza e quindi il rinnovo della convenzione con il centro diurno per disabili faro di Cogliate, la il gruppo insieme e vota a favore della proposta grazie grazie mille Clerici, Tiziano Programma per la maggioranza buonasera a tutti.
Allora, innanzitutto, una durata decennale è stata una proposta voglio sottolineare che è già stata presa nel dicembre scorso nell'Assemblea dei Sindaci, non nella riunione che si è tenuta a nel Comune di Cogliate, detto questo, il Gruppo di maggioranza approva la convenzione per la gestione associata del servizio Centro Diurno Disabili il faro sit-in Cogliate,
Grazie consigliere Brenna, quindi passiamo alla votazione poco audace prima della votazione.
Ci sente.
B se puoi dare una voce, Alessandro Lorenzin.
Cioè se ci sente bene, però, per farla votare devo sapere che sia presente.
Allora l'audio è nostro e si sente e se lei parla non la sentiamo.
E al microfono spento.
Io ho scritto farla perché si devono.
E così lo abbiamo sentito anche adesso.
Questo caos, Alessandro, ci senti.
Non lo so.
E mi risulta.
Allora pongo in votazione favorevoli.
All'unanimità dei presenti Alessandra ha avuto il favore, Alessandra Lorenzi.
11.
Ascoltando i nostri, riesce neanche col telefono.
La la diamo assente, ci dispiace, se abbiamo approvato, scusate.
Va bene quindi, all'unanimità dei presenti, il voto è favorevole, eccetera l'immediata eseguibilità immediata, eseguibilità Alvin all'unanimità dei presenti.
Siamo.
Pronto?
Allora, punto numero 2.
Allora, comunque, noi continuiamo, appunto, numero 2. Teniamola qua vicino a noi, Alessandro, se è passato in maggioranza.
Allora.
Punto punto numero 2, conferma adesione del Comune di Rovellasca al Comitato 5 dicembre 2014 il Comitato 5 dicembre 2014 è quello che è stato istituito da una serie di Comuni della della bassa Comasca inizialmente alla data odierna sono stati.
Ci sono hanno raggiunto 31 comuni,
Ovvero Albese con Cassano Alzate Brianza, abbiamo gentile, Cabiate, Cantù, Carimate, Casnate, Cirimido, Fenegrò Figino, Serenza, Lurate, Caccivio, Mariano Comense, Novedrate, Olgiate, Comasco, Oltrona San Mamete Rovello, Porro Senna Comasco catturate Villaguardia ai quali vanno vanno aggiunti i Comuni fondatori che sono Cermenate Bregnano, Cassina Rizzardi, Cucciago Fino Mornasco, Grandate Guanzate, Lomazzo Lurago, Marinone Rovellasca, Vertemate con Minoprio e il Centro studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco da ultimo, ma era antecedente alla al, al deposito della della presente conferma di adesione.
Ha dato l'adesione non ancora, come dire, adempiuta anche il comune il comune di Como.
Ma tu ci stai sentendo, Alessandra.
Perfetto.
Okay è presente, è presente, è presente, per cui il lo statuto del del Comitato 5 dicembre prevede che ad ogni rinnovo di consiglio comunale venga dato dal Consiglio comunale il rinnovo dell'adesione al comitato stesso, pertanto, anche se lo Statuto rinnovato era della fine dell'anno scorso ovvero dalla fine dell'anno scorso, scusatemi della fine del 2023, essendo noi andati a votazioni nel 2024, dobbiamo rinnovare l'adesione a questo Comitato.
Per quanto riguarda il Consiglio, il Consiglio comunale di Rovellasca, a parte la dedica della sala consiliare ai giudici Falcone e Borsellino, come da iscrizione alla alla all'ingresso della della strada nel corso di questi anni ha portato avanti alcune iniziative sia tramite gli uomini della scorta del giudice Falcone, a Palermo sia.
Tramite anche una serie di.
Accordi e di progetti anche con alcune alcune scuole, oltre con la nostra scuola, fondamentalmente.
Comunque il, il Comitato sta continuando ad operare e ovviamente diciamo che è operativo, soprattutto nei comuni, dove ci sono beni sequestrati alle mafie però diciamo, è stato un po' trainante anche per fare qualsiasi tipo di iniziative, anche in altre in altri continenti, quindi diciamo che a ultimamente i due Comuni che hanno beni sottratti alla mafia sono il Comune di Cermenate il Comune di Cadorago,
Di Martino.
No, non lo sapevo del comune destino, perché non l'ho, visto che ha organizzato qualcosa ultimamente no, visto Cadorago a.
Eh.
Ah, ma non lo usa per fare azioni contro la mafia ah okay, è quello infatti che non sapevo.
Va bene okay, io altro non ho da dire, è aperta la discussione, sempre Daniele Pullano.
Le attività del Comitato ovviamente sono attività che noi abbiamo sempre sostenuto, sosteniamo, lo riteniamo assolutamente lodevole, anche perché il problema nel nostro territorio e che la criminalità organizzata, seppur magari meno visibile rispetto al passato e comunque presente e controlla diverse attività da quanto si legge,
E a volte si percepisce.
Non tanto a Rovellasca, ma anche in altri comuni limitrofi e per cui lunga vita al Comitato volevamo solo chiedere, appunto se sono previste, oltre alle attività che già sono state sviluppate positivamente, con le scuole, altre attività, anche e soprattutto nel nostro Comune di Rovellasca grazie,
Una serie di attività sono comunque previste, l'ultimo è stato realizzato a Mozzate non più tardi di una settimana fa, ovviamente ogni Comune autonomo, nel proporre delle attività agli altri Comuni, veicolano queste attività all'interno della.
All'interno del progetto okay diciamo che attualmente.
Non abbiamo un'attività prevista perché stiamo dedicando, c'è anche l'altro tipo di attività, l'abbiamo fatta una l'anno scorso per cui quest'anno non l'abbiamo sì, come diceva l'Assessore, in questo momento abbiamo coinvolto per una scuola di Saronno però per l'attività per.
Dovevamo il presidio della legalità, però l'abbiamo l'abbiamo coinvolta quest'anno sul centenario.
Sulla centenario della nascita di Giovan Battista Grassi e quindi li abbiamo spostati, diciamo, come attività sulla sull'anniversario del del nostro cittadino e non l'abbiamo.
Coinvolti non è che non abbia coinvolti, non abbiamo fatto una progettualità 2000 e i 25 sulla sulla lotta alle mafie e poi riprenderemo sicuramente una scelta anche col Collegio docenti del liceo mettiamoci dei grassi, poi oggi è.
Indirizzi vari.
Di di coinvolgermi sul sull'anniversario della nascita.
Non me lo ricordo, del GB Grassi centenario e non sul progetto.
Okay, quindi adesione al comitato, pongo in moto, ah, no.
Sempre capogruppo, Sara Clerici, dichiarazioni di voto.
Sì, è vero, come ha anticipato il consigliere, Pugliano, il nostro Gruppo vota a favore.
Il Comitato 5 dicembre, comunque, allo scopo di promuovere una cultura dei valichi della legalità, la lotta alla criminalità organizzata, quindi assolutamente valevole come i come iniziativa auspichiamo, però ci auguriamo che il Comune di Rovellasca sia presente alle.
Riunioni sia presente, comunque fattivamente attivamente all'attività dei call che il Comitato organizza anche perché comunque, nel suo Statuto, l'articolo 9 impegna anche il nostro Comune a realizzare almeno un'iniziativa all'anno e quindi ci auguriamo che quest'anno il Comune di Rovellasca organizzi qualcosa. Siamo comunque disponibili a collaborare anche alla programmazione e alla progettazione di una attività, eventualmente da discutere anche in sede di Commissione, visto che adesso lo abbiamo anche istituto. Comunque, ripeto, il nostro voto è a favore. Grazie.
C'è.
Allora, visto anche.
Espressa ai sensi dell'articolo 49 del Testo unico degli enti locali e il nostro Gruppo conferma l'adesione al Comitato 5 dicembre.
Grazie brand, quindi passiamo alla votazione favorevoli.
All'unanimità dei presenti, Alessandra se è favorevole.
È favorevole.
C'è l'immediata eseguibilità immediata, eseguibilità all'unanimità dei presenti, compresa la consigliera Lorenzi a distanza okay, passiamo al punto numero 3.
Approvazione.
Della convenzione per il conferimento alla provincia di Como delle funzioni di stazione appaltante SAP stazione appaltante provinciale ai sensi dell'articolo 62 del decreto legislativo 36 del 2023 e allora, come dicevo in Commissione.
Propongo di rinnovare l'accordo la convenzione con l'Asap di Como, la SAF di Como è già stata utilizzata proficuamente dal Comune di Rovellasca per la gestione di varie gare d'appalto.
La prima per per l'appalto delle opere del della realizzazione del campo da calcio in erba sintetica, e successivamente ricordo le ultime due, sicuramente uno per l'appalto della costruzione del del lotto attualmente in costruzione del cimitero, e.
Per il l'appalto gente partito, quest'anno della mensa scolastica, quindi ritengo che la nostra adesione alla convenzione con l'ASAP ci garantisca di avere una.
Come dire, una un valido supporto nella realizzazione di una parte dei lavori amministrativi che questa Amministrazione deve deve sostenere e devo dire che, con la come dire, l'impoverimento delle funzioni della della Provincia.
L'istituzione della della stazione, unica appaltante ostruzione,
Appaltante provinciale è stato sicuramente una una tipologia di servizi molto utili che la Provincia rende ai comuni stessi della Provincia per quanto riguarda la quota annuale nostra, essendo meno di 10.000 abitanti, ma più di 5.000 sono fondamentalmente l'euro, quindi un costo completamente sostenibile e ovviamente poi paghiamo uno zero virgola in base alla l'importo della della gara. Quindi, ovviamente, i costi vengono poi stabiliti in base alla quantità di gare che facciamo. Appaltiamo alla Provincia e agli importi complessivi che queste gare cubano.
Per il nostro Comune.
Quindi apro la discussione.
Se volete far, sono fra le dichiarazioni di voto.
Molto tecnica.
Vediamo un po' con te.
Ben comprendere, allora.
Il Sindaco diceva che è stata attivata la stazione appaltante per l'intervento sul cimitero e sulla sul progetto mensa.
Individuazione sugli invii sull'appalto per la gestione della mensa okay nella società.
Ecco, mi domando quindi questi importi, essendo superiori a una certa soglia.
Devono poi anche relazionarsi, dialogare anche con il piano triennale delle opere pubbliche.
Su questo piano non l'abbiamo, diciamo, se tu devi domanda proprio piano, diciamo il piano delle opere, comprendere meglio, perché nella nella nella convenzione cita anche il piano triennale delle opere pubbliche, il Piano triennale delle opere pubbliche è un documento preliminare a fare qualsiasi tipo di gara, nel senso che tu devi inserire sopra determinati importi. Credo 150.000 euro, ma potrei sbagliarmi okay, devi inserire qualsiasi opera che tu fai superiore all'importo di 150.000 euro nel piano triennale delle opere pubbliche di A 104 guardarsela meccanismo, mi è chiaro o no che nel fare sapere perché noi in quest'anno non abbiamo approvato il Piano triennale delle opere pubbliche in pieno di bilancio,
Tu non lo approvi insieme.
Allora il bilancio è una cosa e il Piano triennale un'altra o tu hai approvato le opere nel tuo piano triennale, quello che c'è che era 25 26 e 27.
Quello è approvato,
Dopodiché quest'anno approverà il nuovo piano triennale che, come dico io, è un documento virtuale, fatto salvo l'anno in corso, perché le altre opere tu la esposti, anche in base a quella che è la capienza che il triennale di bilancio ti consente di poter posizionare delle opere, ovvero nel momento che tu presenti nel 2027 un'opera che cuba 2 milioni di euro, il tuo bilancio nel 2027, ovvero nel triennale del 2027 senza avanzi senza eccetera, eccetera deve deve parti risultare la tua possibilità di inserire un'opera da 2 milioni di euro. Ecco perché io dico sempre che è un Piano virtuale, quello triennale, perché quello che opera è quello dell'anno, perché l'anno è un bilancio compiuto che tiene conto anche degli avanzi delle applicazioni, degli avanzi, eccetera, eccetera e tu puoi definire meglio le opere, di solito tu metti sempre opere da 2 300.000 euro che poi magari slittano all'anno dopo anno dopo, all'anno dopo, perché questo è la verità del Piano triennale delle opere pubbliche,
È chiaro che nel momento che tu vai a utilizzare la SAP, il piano triennale delle opere pubbliche non è solamente approvato.
Ma l'opera che tu hai inserito nel piano triennale delle opere pubbliche deve essere anche finanziata, non è finanziabile, deve essere finanziata, ovvero, nel momento stesso in cui tu vai ad approvare che ne so, faccio l'esempio dell'ultima, i 500.000 euro che servono per la realizzazione del lotto del cimitero perché una realizzazione di un lotto di un cimitero è un appalto da 500.000 euro.
In questo caso, 550.000.
E 50 50.000 euro sono i costi di progettazione, perché pure la progettazione di un dei loculi del cimitero ovviamente vale il 10% del costo dell'opera, anche se sono quattro righe tirate, però in realtà non è solamente quello perché la progettazione dei loculi del cimitero c'è il drenaggio ci sono tutte le cose che ovviamente comportano la costruzione di loculi ovviamente che a noi non tecnici,
Ci dicono va beh, nella tomba si apre cioè il calcestruzzo, metti dentro la tua, la la bara e te ne vai non è propriamente così, cioè, ovviamente ci sono tutte le norme igienico-sanitarie che stabiliscono come si progetta ovviamente, i loculi del deciderà quindi nel momento che io vado a operare un appalto da 550.000 euro non solo ce lo nel triennale delle opere pubbliche, ma ho anche il bilancio che mi dice come lo finanziata in questo caso quella del cimitero con risorse proprie, visto che il Comune di Rovellasca aveva risorse proprie che derivavano dall'avanzo di amministrazione dell'anno precedente da poter mettere a copertura totale, non li avesse avuti. Avrei dovuto aprire che ne so io un mutuo. Avrei dovuto stabilire come dovevo finanziarle.
Noi devo dire che in generale questo lo dico perché lo sapete è uno dei punti di forza del Comune di Rovellasca che è un po' diverso rispetto alla gestione di una società privata, non ha debiti, non ha grossi debiti, nel senso che i mutui quelli contratti delle amministrazioni Luigi Carugati tanto per dirci le avevamo estinti noi quando c'era la possibilità di applicare l'avanzo solamente nell'estinzione dei mutui e il mutuo della scuola che era il mutuo più grosso è stato,
Estinto e altri mutui, noi non ne abbiamo, forse c'è qualche piccola cosa, ma parliamo proprio di robe residuali, quindi, volendo.
Quando abbiamo un'altra ragioniera, perché questa non te lo concede, potremmo aprire un un mutuo per la realizzazione di un'altra grande opera.
Però questo è il senso delle delle cose, quindi spero di essere stato sufficientemente chiaro, anche se la domanda era un po' tecnica.
C'è altro?
Possiamo andare in dichiarazione di voto.
Sara Clerici, per la dichiarazione di voto.
Sì, grazie allora il gruppo insieme ovviamente vota a favore del rinnovo della convenzione appaltante, legata in rivolta alla provincia di Como.
Eccola, la domanda tecnica era legata anche perché la convenzione punto è proprio specificato che entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio bisogna inviare l'elenco dei lavori sopra questi certe soglia fatte, quindi ecco, volevo un attimo capire meglio il tecnicismo, comunque ai nostri gruppo vota a favore.
Allora?
Insomma, un programma per la maggior.
Comunque ho visto anche.
Contabile anche il nostro gruppo è favorevole all'adesione, alla convenzione con la stampa, grazie quindi favorevoli all'unanimità dei presenti, Alessandra Lorenzi, distanza vedo la mano.
Perfetto, c'è l'immediata eseguibilità.
C'è l'unanimità dei presenti, compreso Alessandra Lorenzi, a distanza, anche il punto numero 3 è stato espunto.
Quindi andiamo all'approvazione convenzione di segreteria comunale con il Comune di Rescaldina, io e il sindaco di Rescaldina Ielo.
Avremmo deciso di ri convenzionare i due Comuni alla pari al 50%, quindi 18 ore, 18 ore per la gestione del servizio di segreteria che.
Retto dal segretario comunale, l'avvocato Giampietro natalità, quindi la convenzione rinnovata alle stesse medesime condizioni,
E per un periodo di tempo che è cinque anni, se non mi sbaglio, cinque, cinque anni che è di cinque anni.
Altre cose non c'è molto da dire.
Re e recidivi le senza penalità vicesegretario, quindi quando li fai arrabbiare.
Sappi.
No, adesso, a parte le battute.
Il servizio di di di segreteria, questo.
Apro la discussione.
Avvocato, Forbice buonasera a tutti.
Allora io volevo fare un paio di domande.
Allora volevo chiedere quali sono i giorni in cui il Segretario Rovellasca questo anche per chi ci ascolta, volevo chiedere poi invece, rispetto alla durata, lei ha parlato di cioè cinque anni è prevista per legge, era previsto o era possibile una durata diversa, un'altra domanda e poi volevo chiedere siccome la la Convenzione parla di,
Retribuzione di risultato.
Se era possibile avere un'indicazione di quali sono gli obiettivi che devono essere conseguiti per questa, per ottenere questa retribuzione di risultato e se, se è possibile avere un consuntivo dei risultati degli ultimi cinque anni?
E un'ultima domanda, magari scontata, però io vedo che quando si parla di rimborso di spese di viaggio che chiaramente ovviamente sono dovute, volevo capire come mai gravano su Rovellasca e non su ci hanno solo divisa al 50%.
Grazie.
Una delle domande,
Che ci Profumo.
Dopodiché, passo per altre domande direttamente al Segretario comunale, praticamente nel suo.
Non so allora, per quanto riguarda i giorni di presenza del Segretario comunale, c'è il martedì e il mercoledì e il giovedì sera per la Giunta.
Giovedì sera toracica ovviamente, poi c'è una condivisione sul venerdì.
In base alle necessità.
Per quanto riguarda.
Aspetta e cos'è che alla seconda domanda la durata dei cinque anni non è prevista per legge, ma di solito si fa coincidere con il mandato amministrativo.
Perché a cinque anni come l'altra volta era in cinque anni, in questo caso in cinque anni.
Sì, e come l'altra volta.
No, ma di solito no, sì, c'è una sovrapposizione di meno di un anno, no, c'è una sovrapposizione di nove mesi, no.
Il la sovrapposizione di nove mesi è dovuta al fatto che, sennò, sono amministrazioni in linea retta a giugno a luglio si trova a dover scegliere se il Segretario è un casino no, per cui di solito si fa l'anno sfalsato, c'è anche l'altra volta quando è stato preso il dottor Natalino che comunque arrivava già come scavalco perché se voi andate a vedere neanche i mandati del tutto Luppino del dottor Marino, se vedete, erano sempre fatti in questo in questo modo poi domani mattina, visto che il dottor dall'avvocato Natalino anche vinto il concorso perché può andare in comuni di rango superiore a quelli che a oggi in convenzione dovesse dirmi guarda, caro Sindaco, vi lascio alla vostra convenzione perché vado a fare il segretario generale del comune di che ne so di Meda perché potrebbe essere un Comune.
Poi odierno barra dritta odierna, che sono due i due comuni di grado superiore che non hanno ancora city manager, quindi diciamo che sono nella sua graduatoria che può accedere. Ovviamente noi ci troveremo a dover rifare la convenzione in corso in corso. D'anno, quindi queste sono le 2 cose. L'ultima cosa che vi volevo avventurare era l'ultima domanda che avevi fatto che era.
Che era che era che era che ha sui rimborsi chilometrici, perché essendo il Comune capo convenzione il Comune di Rescaldina, noi paghiamo i chilometri da Rescaldina Rovellasca perché praticamente lui è come se fosse un dipendente del Comune di Rescaldina che viene da noi a esercitare le sue funzioni quindi su quello sono sicuro, quindi non è che glieli paghiamo da Como i chilometri li paghiamo da Rescaldina a venire a Rovellasca. Questa era l'unica cosa del contratto dei Segretari che mi sentivo di tentare, una risposta sulle altre due domande, quindi, su quanto prendi e su.
Siccome?
Prego, Segretario.
Ma grazie. Io invece in realtà ci tengo, perché spesso non riesco a chiarire alcuni aspetti meramente tecnici del complicatissimo status ordinamentale di riferimento della categoria professionale alla quale appartengo okay. Quindi ci tengo grazie, vi rubo veramente pochissimo tempo, allora quello che oggi voi avete come proposta di deliberazione non ha nulla a che vedere col mio rapporto di lavoro, è una sede di segreteria comunale, cioè un ufficio ok, che poi è ricoperto da me in base al alla nomina e fa il sindaco è un di cui ma l'ufficio che state convenzionando lo state convenzionando in maniera avulsa dalla mia persona, okay ah, state prendendo una decisione strategica o amministrativa di condividere il 50% e 50% la funzione Ufficio del Segretario comunale okay? Una volta che si crea la convenzione, si decide chi è il capo convenzione e il Sindaco del Comune capo convenzione opera di concerto con l'altro Sindaco convenzionato. La nomina del Segretario ne nasce un rapporto di servizio regolati, etero integrato da disposizioni di legge e contratto collettivo nazionale del lavoro.
Quindi, alcune delle domande che avete fatto riguardano la disciplina della CUN della convenzione, che è avulsa da me, è gestita proprio come ufficio convenzionato, quindi la durata è libera, confermo che noi abbiamo questo specie di prassi amministrativa, di fare le convenzioni della durata del mandato elettorale non coincide con il mandato elettorale esattamente per il motivo di non mettere in difficoltà l'insediamento introducendo argomentazioni che devono essere disciplinate successivamente quindi si switch di qualche mese la, la,
La partenza delle convenzioni. Ciò non vuol dire che il Sindaco non può scegliere il Segretario comunale quando viene eletto, perché quella è una procedura regolata dalla legge e da un DPR che, con tutto il rispetto parlando della convenzione fatta in Consiglio comunale, se ne strafrega, non so se avete capito,
Lì la norma primaria non è perché tu hai fatto una come sei, cinque anni è blindato e non può essere toccato. Noi viviamo di questo rapporto fiduciario e che, se volete poi approfondiremo in altre sedi, però è quella possibilità è sempre garantita dal DPR 4 6 5 del 97 e dall'articolo 97 del TUEL okay, quindi il Sindaco che si installa decide il se il segretario comunale che prova gli va bene o non va bene, c'è una procedura da seguire, quindi non è proprio ad libitum o a del nuovo fuma, però fondamentalmente siamo una delle pochissime casistiche di nomina fiduciaria presenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ok, assomigliamo tantissimo al sottosegretario dei Ministeri della procedura identica detto questo, questa è la convenzione, dopodiché LEA avete fatto delle altre domande, che riguardano invece il mio rapporto di servizio mio personale presso il Comune di Rovellasca. La convenzione un pochino dà delle indicazioni anche sul rapporto di servizio, perché comunque, anche se ripeto riguarda l'ufficio e non riguarda la persona. Un minimo è centrata su quello che è il bisogno dell'ufficio di Rovellasca. La convenzione dice che.
Definisco la presenza presso l'ufficio nell'ambito delle esigenze dell'ente da contratto collettivo nazionale del lavoro. Mio è stato approvato recentemente, il 16 luglio 2024 SEC contratto, area, funzioni locali, sezione speciale del Segretario io non ho un orario di lavoro okay, quindi io non ho un'ora. Non ho una prestazione oraria da dare, da cui ne discende che non ha anche una prestazione giornaliera da dare, quindi mi metto d'accordo in base alle esigenze del Sindaco, cercando di capire come posso seguire gli uffici, l'attività della Giunta e quant'altro e nell'ambito del 50 e 50, comunque, il contratto dice che il lavoro su cinque giorni lavorativi 50 vuol dire due giorni e mezzo abbiamo definito, di concerto con il sindaco di Rescaldina, che i giorni in cui vengo e abbiamo a ho anche manifestato l'esigenza di avere il giorno del venerdì come jolly da distribuire tra i due giovani tra i due enti. Perché non avendo orario e non avendo giorni, è ovvio che non posso essere stanziale perché ricorro lì i bisogni amministrativi. Non non rincorro le la timbratura okay. Questo per quanto riguarda l'orario e la presenza, poi mi fa piacere che i cittadini lo sanno, però io non ricevo il pubblico ok, la mia funzione. Tra le mie funzioni non c'è quello di ricevere il pubblico, quindi sono sempre tutti benvenuti, però in realtà non ho nessun front-office da affrontare, quindi sarebbe sarebbe buona regola che se un cittadino vuole parlare questo sempre sempre ricevuti, coloro che volevano prenda prima un appuntamento con la segreteria perché io faccio il Segretario comunale e non la segreteria. Lo dico perché talvolta anche i cittadini si confondono. Spesso rispondono e-mail della segreteria perché è giusto e le parole simile. Capisco l'errore que. Poi, per quanto riguarda l'indennità di risultato, allora i miei obiettivi vengono definiti all'interno del cosiddetto ciclo della performance di tutto l'Ente che trovate all'interno del PIAO okay, sezione 2.3 performance e prevenzione della corruzione. Lì ogni anno vi vengono dati normalmente i due obiettivi da parte del Sindaco di ciascun Comune. Dopodiché c'è una procedura di verifica del raggiungimento degli obiettivi e alla verifica del raggiungimento degli obiettivi. Viene erogata l'indennità di risultato che quantificata dal contratto collettivo nazionale del lavoro, come il 10% del montante mio montante, Rebori retributivo dell'anno precedente, ok quindi, in base a quanto guadagno l'anno precedente l'indennità di risultato l'anno dopo il 10% tutto, ma in ragione di convenzione, quindi presso il Comune di arrivo e lasca al raggiungimento del 100% degli obiettivi assegnati, guadagno il 50% di quel 10% okay, perché l'altro 50 lo paga l'altro Comune, sempre se raggiungono gli obiettivi, che mi dà anche l'altro Comune. Gli obiettivi sono definiti a ab origine nel ciclo vengono verificati a alla fine del dell'anno, cioè in realtà l'anno dopo e poi l'erogazione e certificato dal revisore del conto. Quindi non voglio parlare di somme o cose, perché mi riguarda personalmente, invece sono qua a controllare che voi non parlate di queste cose. Sarebbe particolare per quanto riguarda i rimborsi spesa. Confermo quanto ha detto il il Sindaco, il rimborso spesa. Noi non ci viene pagato il tragitto da casa al Comune capo convenzione, perché su quello siamo un po' come tutti i lavoratori, nessuno che prende i soldi per andare al lavoro, ma gli spostamenti tra i Comuni vengono uomini quantificati per rimborso chilometrico e io personalmente faccio il segretario del 12 anni, non ho mai chiesto un rimborso spese per per questo perché, siccome è molto complicata alla procedura per revocare illegittimamente un rimborso spese, secondo avendo uno spirito di servizio che vuole far funzionare gli uffici e non renderli.
È più oberati di quello che già sono. Lo vedo come un grande, una grande perdita di tempo, perché si tratterebbe di un quinto del prezzo della benzina per ogni chilometro che percorro poi sinceramente per prenderli. Dovrei anche essere particolarmente ligio spostarmi direttamente.
Da Rescaldina Rovellasca Navasques Rescaldina preferiscono mantenere un minimo di dignità umana e potrei anche fermarmi magari all'autogrill.
Ebbene, un caffè ok senza pensare che sto allungando il percorso per con bisogno fisiologico che quindi, per avere una mobilità.
Più idonea per quello che la mia funzione, credo che sia anacronistico pensare ancora questi rimborsi di spese, ecco, questa è la verità, preferisco massimizzare, raggiungendo gli obiettivi questo mostro,
Non so se c'erano altre domande, non so se c'era qualcos'altro, perché quindi comunque sul piano trovate gli obiettivi assegnati e nelle liquidazione delle indennità di performance di tutti i dipendenti trovate anche la mia okay.
Allora riprendiamo raccolgo grazie per la spiegazione, ci sono altre domande o andiamo in dichiarazione di voto?
Sì, guardo Alessandro il giro, perché stanno scegliendo che ha voluto dare.
No, no, no, ma io no non voti, votiamo noi in dichiarazione di voto.
Prego no no, ma aspetta aspetta aspetta che ti do la parola per la dichiarazione di voto Sara Clerici,
No, allora è una ci vedete a discutere perché comunque questi cinque anni di convenzione ci hanno fatto un po', ecco era riflettere nel senso che comunque, essendo il Segretario e quindi ha anche espresso bene dal Segretario comunale un rapporto fiduciario deve avere un rapporto fiduciario con il Sindaco in carica.
Era difficile, ecco dire, sì, si insedia una nuova amministrazione, nel caso di nuove elezioni c'è una nuova figura, un nuovo Sindaco, è giusto che scelga la persona di fiducia che che reputi ecco che il rapporto sia comunque valido, ovviamente se viene meno.
Visto cioè che c'è la possibilità di del del Sindaco di scegliere in fase di di incarico, il di confermare o meno Segretario, ovviamente però viene meno un po' rapporto e della convenzione e quindi vuol dire che poi comunque, c'è una.
Una restituzione da dare, anche in termini monetari, al comune consorziato che il Comune di Rescaldina, nel senso che c'è comunque un venir meno della convenzione e quindi venir meno di un accordo che si è preso a monte con con l'altro Comune ecco è anche una questione un po' di rispetto e di e di,
Visto la firma che andiamo andiamo a fare, ecco tutto qua, nel senso che era questo il punto che un po' ci e ci faceva riflettere, discutere poi a quelle domande che avevamo Iaia benna, ben esposte, Segretario comunale,
Quindi ecco.
Volevo dire.
La convenzione.
Unilateralmente, quindi, senza che l'altra parte sia d'accordo con un preavviso di due mesi, tre sì, certo però metti comunque in difficoltà un Comune anche più grande di noi, perché ci sono 17.000 abitanti e una macchina organizzativa diversa rispetto magari al Comune di Rovellasca che Kenya circa 8.000 quindi comunque viene meno un accordo anche,
Col con l'altro Comune vuol dire mettere in discussione anche tutta l'organizzazione dell'altro, tutto qua, quindi il Gruppo insieme si astiene al arriviamo al punto.
Perfetto, Breno.
Allora?
Visto uno a Torino che potresti non avviare una fiducia se dovesse cambiare nella Giunta.
Prendiamo atto.
Ma era una battuta, Gotha è una battuta.
È una battuta.
Adesso basta, hai detto una cosa che doveva dire, prego, Tiziano, procedi con la tua dichiarazione di voto, grazie, noi siamo favorevoli a questa convenzione con il Comune di Rescaldina per l'ufficio del Segretario.
Va bene, quindi andiamo in voto favorevoli i consiglieri di maggioranza che oggi sono 8 contrari, nessuno si astengono i quattro Consiglieri, vedo anche la Alessandro, la distanza che si astengono, c'è l'immediata eseguibilità favorevoli, i consiglieri di maggioranza si vi astenete sulla immediata eseguibilità, come volete voi,
Vi astenete, i consiglieri di minoranza si astengono sulla immediata eseguibilità e vi ringrazio, passiamo al punto numero 5, Regolamento per l'installazione dei dehors, gazebi chioschi su aree pubbliche e private per il consumo sul posto l'argomento è già stato trattato per due volte in due Commissioni, però lascio la parola all'assessore Cattaneo per una brevissima introduzione.
Buonasera a tutti.
Questa sera andiamo a approvare questo regolamento per l'installazione dei dehors e chioschi gazebi su aree pubbliche e anche private per il consumo del posto, come ha detto correttamente il Sindaco, questo Regolamento, la bozza, è stata trattata e discusso in una Commissione a dicembre, poco prima di Natale poi,
Riproposto anche nella recente Commissione, anche se il testo sostanzialmente lo stesso salvo qualche correzione di refuso e una Giunta al a un articolo che vi dirò poi in prosieguo. La finalità di questo Regolamento è quello di normare, una situazione che in realtà c'è già da tempo, perché ovviamente vedete che nel nostro territorio ci sono degli esercizi commerciali che hanno posizionato da tempo dei dehors, oppure anche i vari, i tavolini che vediamo apparire durante la stagione la stagione primaverile estiva non c'era un regolamento. Abbiamo ritenuto opportuno e necessario colmare questa lacuna, anche per evitare di stilare e delle convenzioni arbitrarie. O.
Occasionali. Le definisco così per non aggiungere altro. La finalità è quella stia aggregativa e anche di migliorare l'offerta dei servizi ai cittadini, ma nello stesso tempo anche di regolarizzare questo l'utilizzo del suolo pubblico, dell'utilizzo del suolo privato. Il Regolamento è composto da 17 articoli all'articolo 2 vengono definiti e quello che è l'oggetto di questo regolamento e i dehors possono essere sostanzialmente di due tipi, i dehors o comunque le installazioni pubbliche gazebo, chiosco o compresi gli arredi connessi che sono i tavolini, tendo strutture, possono essere di due tipi. C'è uno occasionale o tempo, uno temporaneo scusate che coincide con la stagione primavera estate e non può essere non può avere un termine superiore a 180 giorni oppure una struttura che viene installata per un periodo complessivo più lungo, cioè non inferiori a 181 181 giorni e non superiore a sei anni, oppure è previsto anche dal comma 7 dell'articolo 2, una struttura installata per un periodo indefinito, ovviamente da concordare con la con l'Amministrazione e.
Che stabilirà anche una convenzione e i termini la durata e anche un canone concessorio,
Ovviamente, cosa fondamentale, che questi dehors non v'è e tutte le strutture amovibili non devono essere posizionate arbitrariamente, ma devono avere certe caratteristiche che sono disciplinate in questo. In questo Regolamento devono rispettare anche un certo decoro architettonico e soprattutto non devono costituire un pericolo, un intralcio per quella che è l'incolumità anche dei cittadini. Quindi troverete l'impossibilità di installare questi strutture se mi amovibili, in prossimità degli attraversamenti pedonali o in situazioni pericolose, o gli incroci, oppure anche sui marciapiedi, dove non c'è lo spazio, né c'è la possibilità. È prevista la possibilità, nel caso in cui nello spazio prospiciente all'esercizio commerciale non ci sia proprio un luogo idoneo per installare una struttura. Possono essere posizionate magari nella nello sport, nella nello spazio antistante. L'importante è che sia sempre rispettata la.
La sicurezza, le strutture devono essere idonee, certificate, e quindi chi fa la domanda deve ovviamente presentare anche una planimetria. Un progetto e si installa degli arredi, devono essere tutti idonei e a norma la domanda deve essere presentata allo sportello SUAP, che poi, ovviamente in forma all'ufficio tecnico responsabile dell'ufficio tecnico che poi provvederà a stilare la convenzione.
Possono essere installati anche negli ambienti privati previsti spazi privati assolutamente previsti, perché ovviamente un esercizio commerciale può benissimo aprire uno spazio suo privato, l'importante perché anche qui non pagherà un canone concessorio, ma ovviamente, per strada, gli oneri di urbanizzazione, anche qui i manufatti devono devono avere tutti i sacri crismi quindi sia dal punto di norma normative alla sicurezza e anche del materiale devono essere assolutamente ignifughi.
Poi la modalità propri è prevista anche una una fideiussione deve essere versata una fideiussione a garanzia che, ovviamente, diversa l'importo sarà diverso a seconda che il manu la ai gazebo, i dehors stiano temporaneo oppure siano più semipermanenti, perché la della durata tra i 181 e e 6 6 anni.
Basta poi, ovviamente ci sono delle sanzioni, perché se l'istante presenta la domanda e il dehors viene installato, però poi non viene manutenuto o non vengono rispettate le norme, ovviamente il Comune ha sempre la possibilità e la facoltà di vigilare e poi di sanzionare i comportamenti che sono illegittimi.
Ok, è aperta la discussione.
Alessandro.
Okay, scusatemi allora certo solo a tratti intanto guardia-ala pagine e la voce.
Da una domanda perché.
Probabilmente l'avete discusso prima del Consiglio comunale diceva perché non mi ricordo mai di aver visto questo questa specie di regolamento regolamento che dir si voglia, ma riguardo alle alle tariffe, quello che viene citato l'articolo 5, riuscite a chiarire un attimino organo non come regolarmente magari in variante articolo però c'è un riferimento delle tariffe,
Se non c'è un tariffario, ovviamente si fa riferimento al ai metri quadrati che occupi e poi, siccome viene tutto normato tramite una convenzione e viene verrà stabilito un canone concessorio, facendo riferimento sempre al tagli al tariffario dell'appalto per l'occupazione del suolo pubblico, però poi viene deciso dalla dall'Amministrazione.
Quindi il riferimento è l'Abaco per il sì per la TOSAP come TOSAP e qui viene applicata la TOSAP eri, con riferimento alla metratura del video, alla metratura e anche alla metratura, e anche il tempo perché spesso e volentieri se tu me applicare le tariffe previsto dall'Abaco viene fuori una cifra stratosferica di esorbitante quindi che magari l'esercizio commerciale non può assolutamente sostenere quindi si fa si farà una media, un forte,
Quindi è un po' rimesso alla discrezionalità, no, non ero in mezzo la linea, descrivono le novità dell'amministrazione è rimesso alla discrezione, cioè rimesso ai cartucce tecnici che fa l'Ufficio tecnico, il responsabile del servizio.
Prendendo come base l'abaco, cioè quindi io voglio fare drenava Cozzi okay, la base Navacco e poi i calcoli li fa l'ufficio tecnico.
Ebbene, stabilito un talvolta i dati che però non sono oggettivi questo lo volevo capire, cioè nel senso non c'erano le metrature Pinocchio, quando io ne parlerete, proprio come però l'importo può cambiare a seconda della durata del dehors, organizzatore.
Quindi, la durata del dehor è l'elemento discrezionale soggettivo che applica l'ufficio tecnico per determinare il canone di concessione.
Chiamiamolo così a fronte di avrà copertoni IRAP e metratura esatto in base alla metratura, in base anche il progetto di prudenza, perché ovviamente ci deve essere tutta la planimetria, poi l'ufficio tecnico farà con l'Ufficio, Ragioneria, penso fra i calcoli.
Faccio questa Giunta che fosse il passaggio che non che non è stato espletato, che uno Statuto che ci sono delle tariffe, l'occupazione del suolo pubblico a un tariffario, cioè io ho capito se non ho capito male la tariffa interessare era cosa fa quindi l'abaco che disciplina la COSAP e quindi l'oratorio dove viene applicata in relazione alla metratura del dehor quello che non riuscivo a capire e quanta discrezionalità abbia l'ufficio tecnico, l'ufficio ragioneria nel determinare la il canone di concessione, definiamolo così a seconda della durata your, perché se non ho capito male è è vero che.
Una per la tariffa prevista dal Regolamento abaco, però TOSAP, ma questo viene in un certo qual modo.
Ridefinito determinati in base alla durata, e quindi se la durata è lunga e il canone potrebbe essere.
Ovviamente alto, ci potrebbe essere un intervento discrezionale da parte dell'ufficio tecnico o del dell'Ufficio, Ragioneria per calmierare questa somma corretto.
Lo relativo, nel senso che la discrezionalità dipende dal regolamento, cioè il regolamento prevede degli abbattimenti, diciamo della cifra, quando superi determinati giorni di occupazione del suolo pubblico okay, quindi la discrezionalità. Diciamo che non era una discrezionalità, ma possiamo parlare di un abbattimento della tariffa in base a delle come dire degli SPDC una scontistica, ecco, non è un termine come dire adeguato, visto che stiamo parlando di di tasse okay, però, nel momento che tu lo occupi il suolo pubblico, due giorni paghi x euro, se tu occupi più di 30 giorni ai paghi x euro meno una percentuale.
Sì.
Se non ricordo male.
15 giorni regolamenterà 50 50%.
Quindi io chiedo.
Di questo genere e mi sembra che c'è poi un ulteriore del 50 e poi c'è l'ulteriore scontistica quando supera i 45 giorni una cosa di questo genere, comunque tutto stabilite dal regolamento, ed è il motivo la ratio di questo regolamento, perché fino adesso ci sono e ci sono ancora in essere delle convenzioni fatte dalla precedente Amministrazione dove è stato stabilito un canone.
Concessorio.
Discrezionale ma molto discrezionale, cioè ci sono convenzioni dove si paga per un gazebo 2000 euro all'anno, che ti assicuro né niente, va anche oltre le tariffe dell'abaco, ma anche ma anche oltre alla riduzione del 50%, della ragione per cui abbiamo ritenuto necessario normare queste situazioni.
È un'ulteriore domanda.
Visto che questa sera si fa riferimento anche al piano acustico, che sarà il punto successivo ed è stato anche adottato un regolamento per quanto riguarda le manifestazioni relativamente questi dehor, no, non è stato fatto nessun riferimento, quello che potrebbe essere eventualmente un imprevisto.
Vorrei a livello dia acustica o altro certo loro rientrano come.
E gli altri esercizi nel nei piccoli intrattenimenti, quindi, se chi installa dehor adesso non so, faccio un esempio, un bar ce l'hanno in questo momento che lo Shaykh no, quindi, nel momento che loro dovessero fare una manifestazione musicale, un dj set a un karaoke tanto per dire cioè piccoli intrattenimenti musicali all'interno del pubblico esercizio ovviamente rispettano il regolamento dei piccoli intrattenimenti nei pubblici esercizi.
Sì.
Tanto.
Si applicherebbe il regolamento?
Intrattenimenti musicali, quello esercizio della diffusione di musica di accompagnamento che sono piccoli intrattenimenti musicali senza avallo quello, sì, sì, no, intendevo quello quello del 2023, sì, dove fa riferimento proprio all'articolo 2 A attività temporanee quali karaoke, pianobar o piccolo spettacolo, intrattenimento musicale ma scarsamente significativo dicendo irregolarmente,
Io volevo diversamente, non è previsto nulla ridare di piano acustico proteste, ideò.
No, allora i tra un po' di confusione, ma è per quello che io ho fatto togliere quelle tre parole, tutti gli esercizi commerciali, nel momento che fanno quindi un bar ok che sia al 900, che stia lo Shaykh, che sia il chiosco applicano il regolamento dei piccoli intrattenimenti musicali nel momento che fanno un'attività musicale o comunque sonora all'interno del proprio locale, perché non sono locali da ballo, non è una discoteca, noi di discoteche sul nostro territorio non ne abbiamo i limiti acustici sono ciascuno ciascuno per i limiti acustico della zona dove sta okay, quindi, se sei di una zona industriale c'hai un limite acustico, se segue una zona residenziale, I un altro limite acustico che ovviamente devono rispettare okay diverso è il piano acustico che traccia tutto il Paese nei.
Nella classificazione acustica quella che stavo dicendo e poi crea un'area invece nel parco per gli intrattenimenti che non sono quelli piccoli, trattenimenti che fanno gli esercizi nel proprio locale, ma sono gli intrattenimenti che o l'Amministrazione comunale o un soggetto terzo, che potrebbe essere anche un bar, nel momento che decide di organizzare la festa della birra, la festa del rock, la festa del jazz o quello che vuole però nel parco okay, quindi in quel caso lì ci sono limiti acustici diversi perché la localizzazione che è diversa, okay, non la tipologia. Nel momento che tu mi dici nel dehors uno, si possono dare alla chitarra sì, nel momento che fa le richieste come piccolo intrattenimento musicale e rispetta i limiti acustici della zona, dove è posizionato l'esercizio ed il dehors, nelle tipologie numeriche e di orario riservato ai locali che non c'entrano niente con le feste che vengono fatte nell'area del Parco. È per questo che ho fatto togliere però togliere poi quelle tre parole, perché altrimenti, rischiano di portare a questa, non a non comprendere questa cosa. Quindi quello che vale non è la tipologia di chi realizza la festa, ma è la tipologia di dove vai a fare la festa.
E che tipo di una tipologia di organizza?
Eh.
Certo, è un Regolamento, però volevo farvi veramente spassionatamente liberamente, senza senza nessuna così una richiesta.
Questo regolamento è stato veramente presentato in Commissione prima di Natale e anzi, a dir la verità, dovevamo a portarli in adozione, approvarlo all'ultimo Consiglio del 23 dicembre, quindi abbiamo fatto una Commissione ad hoc, era una con anche il Sindaco, mi ricordo che c'era la farà clinici abbiamo dato il testo,
Io vi pregherei di confrontarvi tra di voi, di passaggi la documentazione, anche se non ci siete tutti i consiglieri di minoranza nelle Commissioni, però tra di voi dovete bastardi la documentazione che vi forniamo questo testo, perché io no scusami, Alessandro, ma io non posso.
Alessandro per un attimo un attimo.
Ah un attimo, perché se no quella che poi deve sbobinato la registrazione,
Fasulla Belotti o aspetta. Daniela finisci e poi passo la parola ad Alessandra Lorenzi, perché sennò poi chi registra con questa modalità qua diventa veramente un casino per loro. Poi prego Daniela, se non è il testo, almeno tra di voi dovete confrontarvi e parlare o venuti tutti in Commissione, tutti a tutte le Commissioni, perché così dialogo tra di voi c'è o se no dovete perlomeno confrontarvi tra di voi, c'è chi non viene in Commissione, perché non è membro di quella Commissione, va a casa e riporta i suoi colleghi, perché altrimenti ci troviamo qua in Consiglio comunale, in sento dire io però questo testo mi dispiace, ma non ho mai visto non mi risulta che sia passato in Commissione e sinceramente questa cosa mi dispiace, ma io non l'accetto perché sennò non facile Commissioni, grazie la parola alla consigliera Lorenzi,
Il problema, secondo me, nasceva dal fatto che questo dehor ricomprende ambiti piccola acustica che sono oggetto stasera di un piano di zonizzazione acustica nonché sono stati oggetto di un regolamento adottato nel 2023 e non si è riusciti a fare le semplicemente le connessioni, a mio avviso tra un regolamento e gli altri due cioè,
Solo a me, a me sono sorti dei delle delle domande, dei dubbi con riferimento a una parte del Co nell'ordine del Consiglio odierno, vale a dire il Piano acustico e al Regolamento passato rispetto a questo Regolamento, che doveva essere approvato a dicembre. Va benissimo, è stato visto in Commissione, va benissimo, ma non è stato visto con riferimento a questi due nuovi Regolamenti, anche uno vecchio euro nuovo e quindi c'erano delle intersecazioni rispetto alle quali.
Tutto qua.
Va bene.
Un attimo.
Veramente?
Calma, perché io debbo dire chi sta parlando okay, quindi Assessore Cattaneo,
Allora?
No, perché il regolamento sui dehors non disciplina gli spettacoli, anche i piccoli trattenimenti all'interno dei dehors e un Regolamento che disciplina l'installazione in tipologia di dehors. Quindi noi in questo regolamento non si parla di inquinamento acustico, non si parla di spettacoli, ma si parla semplicemente di dove, quando e come si possono posizionare, quasi di offre anche i tavolini, semplicemente i tavolini, faccio l'esempio del boh, la tabaccheria Borghi che durante l'estate e chiede disposizioni dei tavolini sul marciapiede. Non c'entra niente il regolamento acustico se tu mi viene a dire che potrebbe esserci un dubbio, un'interpretazione tra il piano acustico che non è un Regolamento, ma un piano acustico, e andrò a specificarlo dopo è un piano, un documento del PGT che c'è sempre stato e ci sarà sta sta, ci sarà sempre che viene aggiornato perché chiede modifiche. È stato modificato il piano, il regolamento sui dehors. Non c'entra niente né col piano acustico né con il Regolamento che ho ricordato questa sera. Studi sull'intrattenimento dei piccoli spettacoli del 2023 quindi non c'è nessun state facendo volutamente della confusione, se tu mi dici che c'è una relazione tra il piano acustico e l'emendamento okay, ma il dehors col piano il regolamento sui dehors col piano acustico non c'entra niente perché nel regolamento dei dehors l'installazione dei dehors Cioffi d'Azeglio su aree pubbliche e private non si parla di inquinamento acustico, non si parla di feste, non si fa una vita tenenti.
Grazie allora.
Prego consigliera Clerici.
È una domanda più che altro rivolta al Segretario comunale, allora, nell'ordine del giorno e anche nella delibera si legge adozione del regolamento in un'approvazione, ma siccome poi andremo provare una minima piano acustico, si adotterà un piano acustico, più poi prevede una serie di iter come l'apertura, anche la raccolta delle segnalazioni dei cittadini la ridiscussione in Consiglio comunale, la pubblicazione e quant'altro, mi chiedevo se anche questo Regolamento, visto che si utilizza il termine adozione, avrà questo iter oppure no semplice approvazione.
Questo.
Non a caso il termine adozione meramente Y di approvazione.
Non è un documento come i piani.
Assolutamente però, come diceva, come diceva la dicevo all'assessore Cattaneo.
I tre Regolamenti perché se son parlate di tre regolamenti non c'entrano nulla, l'1 con l'altro, se non che è tutto.
Come dire legato dal filo che io domani mattina voglio aprire una nuova attività e faccio.
Birrai tapas e allora devo prendere un locale. Devo chiedere se voglio mettere un dehors al venerdì sera, voglio Facci il concertino e sopra ciò alla signora Maria. Allora in quel caso lì gli uffici comunali prenderanno, oltre al fatto che prenderanno quattro regolamenti, perché questo sarà la la la cosa, perché così è, ma è così che funziona la burocrazia in Italia e cioè io devo sapere che io devo aprire un'attività come, oltre a quello che devo fare allo sportello unico, devo fare la cosa devo entrare in un locale, voglio aprire un dehors non nella mia proprietà, ma sulla strada pubblica, quindi devo poter chiedere quanto costa fare questa operazione, perché non è roba mia, è roba dei cittadini, dopodiché devo decidere, visto che la mia licenza non è una licenza che faccio IPAB ma è una licenza da bar. Quindi, nel momento che voglio fare una piccola manifestazione che esula dal fatto che io ti servo la birra e le tapas, devo capire se il Comune lo prevede o se il Comune non lo prevede. Dopodiché devo anche capire quanto posso alzare le casse acustiche, ma ragazzi. Questo è quello che succede in Italia e per qualsiasi impresa. Punto è così non è che esiste, è diversamente.
Se voi venite in Confindustria un giorno delle dell'imprenditore che deve fare il giro delle quattro chiese per capire perché poi ogni Comune c'è un Regolamento diverso, on il, il SUAP deve è un unico sportello, ma che deve prendere, deve prendere i Regolamenti dei singoli Comuni. Non c'è mica un regolamento regionale o provinciale su queste. Su queste cose tanto è vero che SUAP è lo sportello unico che manda al Comune manda i vigili del fuoco, manda all'ASL, manda una cosa le richieste perché ciascuno faccia venire le proprie.
Le proprie segnalazioni, cioè quello che state evidenziando voi è il problema della sburocratizzazione del nostro Paese, che è impossibile.
Ma qui mi fermo.
Perché, ovviamente l'unica cosa è che, ovviamente si accentri nei poteri nei confronti del Sindaco che su ogni Paese decide quello che viene fatto e invece qui purtroppo funziona così tu e mi fermi immaginata a Milano.
Cosa vuol dire stare a nessuno del Comune di Milano avete capito benissimo, è così, funziona così funzionalità qui più efficienza, meno dispersione dei poteri, volete la dispersione dei poteri beneficenza.
Oltre al fatto che poi c'è la magistratura.
Che se a qualcuno non gli va bene, quello che gli viene rilasciato si rivolge alla magistratura, la quale può ribaltare completamente quello che è la decisione di un regolamento di un consiglio comunale, perché te lo può disapplicare perché per propria, può dire che la gara non andava bene perché perché, per come?
È così vi chiedete come mai l'Italia indietro.
Adesso ho fatto la mia valutazione politica.
Eh.
E possiamo procedere alla un'altra domanda, prego no, volevo fare una considerazione, ma è proprio per evitare i problemi che ha sollevato il Sindaco che noi stessi abbiamo fatto un paio di domande, perché qua le domande che facciamo non solo sempre diretto che ai problemi, a questa Amministrazione e agli uffici, ma proprio perché, quando si vanno ad approvare dei regolamenti così particolari, il rischio che siano in contrasto con altri è molto alto, per cui il far domande per magari fa sollevare magari cercare di non arrivare quello, perché poi, se dovessimo guardare anche il Regolamento edilizio occupazioni di suolo pubblico vorremmo veramente fosse tira fuori. Non so quanti quanti atti per cui il fatto di vederli bene non è nell'ottica di crea problemi, nessuno, ma proprio di evitarli, proprio di evitarli. Grazie, vedi extra. Io sono molto d'accordo con te, nel senso sono d'accordo, però la potestà regolamentare dei Comuni è per quanto questo Sindaco possa non sembrarvi.
Così attento.
È proprio la?
È l'applicazione di un dettame costituzionale.
Perché altrimenti rischiamo di cadere nella discrezionalità.
I due devo adesso non voglio far polemica poter potrebbe averli fatti chiunque okay.
I due dehors che oggi ci sono ha aggiunto il terzo che non c'è più, che era la.
L'edicola.
Che è stata rimossa, okay, che era uguale, venivano fatti con non prive di un regolamento, sono state fatte sull'onda di una necessità okay e fatte nel nello strumento legittimo di un bando pubblicato 15 giorni in un determinato in una determinata stagione, eccetera, eccetera.
Oggi il regolamentare vuol dire far trovare chiunque chi ha la necessità adesso e chi ha la necessità, tra sei mesi e tra un anno, nelle stesse identiche condizioni, altrimenti questa mattina, se dovesse venire una qualsiasi attività, chiedermi di aprire un dehors come ce l'hanno le 2 attività che già ce l'hanno sul territorio comunale. Io dovrei dirgli di no, perché quel bando che era stato aperto e chiuso ad agosto di non so quanti anni fa ovviamente non c'è più.
Ok quindi questo che viene stamattina dovrebbe dire speriamo che il Comune apra un bando tra un mese, un anno, eccetera, eccetera, e avere un regolamento, ovviamente questo quando cerchi di regolamentare se non è stabilito in capo alla discrezionalità di una sola persona,
Ovviamente è molto più complicato, però è l'attuazione di un dettame costituzionale che dice che tutti i cittadini devono avere la possibilità di aprire le proprie attività di esercizio commerciale, industriale, eccetera, eccetera, al pari di tutti gli altri, ecco perché regolamentare complicato però regolamentare non significa né fare un Regolamento solo perché non riesce a mettere dentro le cose di ogni tipo e poi i rischi anche di trovati in in difficoltà perché poi è vero che ogni regolamento è anche frutto della propria esperienza e se io sto cercando di regolamentare questa materia?
Che sia gli spettacoli che si possono fare quando si possono fare e anche poi i limiti che devono rispettare e perché è anche dovuto al fatto che comunque mi sono trovato implicato in una situazione che, al di là del mio disagio personale che può rilevare, non rilevare, ovviamente per portare alla soluzione del Sindaco alla soluzione del tecnico comunale e alla soluzione del gestore del locale comunale ha comportato, ha comportato,
Per il Comune una serie di spese dirette comporterà una serie di rimborsi di spese sostenute da chi è stato implicato in questa situazione del risultato, assolutamente assolto con formula piena.
E comporta comunque la necessità di dover eventualmente fronteggiare altre situazioni paritarie, quindi è per questo che bisogna andare a fare dei a regolamentare delle delle situazioni, perché altrimenti ti trovi poi a dover dimostrare.
Successivamente in una sede diversa,
Quello che comunque potrebbe essere tranquillamente bianco, nero su nero su bianco, nel momento che ha stabilito una regolamentazione, è chiaro che i regolamenti non piacciono, i regolamenti vincolano, ma i regolamenti servono anche per dare a tutti la possibilità, in qualsiasi momento dell'anno, di decidere di fare una cosa di non esserne privati rispetto a chi magari l'ha fatto sei mesi prima e guarda caso, c'era una finestra aperta per fare quel tipo di operazione.
Ecco perché sono molto.
È diretto e preciso su questa cosa, ecco perché?
Cerco di capire poi l'Italia è un Paese burocratico, certo un Paese burocratico e anche perché devo dirlo qui non tanto io quest'anno ci troviamo ad avere treni anche perché rispetto ad altri Paesi, noi siamo fantastici nel cercare di sviare tutte le volte che ci viene detto che una cosa è obbligatoria.
Siamo bestiali e da questo punto di vista io glielo posso dire che aziende tedesche non sa azzardano a dire che se un obbligo è obbligatorio, quell'obbligo loro lo mantengono, anche se non lo capiscono.
Figuriamoci adesso, voi non sapete che che rivolta che c'è per l'assicurazione obbligatoria per i rischi catastrofali.
Obbligatoria in Germania, non solo porrebbero.
Va bene.
Ci sono altre domande, possiamo andare in dichiarazione di voto.
Pullano io lavorando in Amministrazione comunale, condivido il fatto che la burocrazia spesso ci sommerga, nel senso che impedisce, quasi diventa l'eterogenesi dei fini, diventa quasi più importante, poi, dell'azioni, insomma, questa è una situazione sicuramente complicata.
Con cui tutte le Amministrazioni si devono scontrare, ma è anche per quello che il nostro gruppo pone tante domande, anche perché il cittadino oggi c'è un po' più di pubblico del solito, quello che è in ascolto anche alle domande precedenti concernente il Segretario non erano assolutamente legate alla mancanza di fiducia verso la figura del Segretario ma per approfondire una questione specifica che anche il cittadino avere interesse a capire i dem. Questa cosa, insomma,
Grazie.
Fermi per lo vuoi dire tu, Daniela.
Allora la stessa non è ancora, non è ancora, in dichiarazione di voto siamo ancora in discussione, quindi posso dare la parola all'assessore Cattaneo, prego, Assessore Cattaneo.
Io sono d'accordo con te, sono d'accordo anche con la Consigliere est, allora, se volete fare la discussione in sede di Consiglio comunale, non c'è problema non facile Commissioni, perché tutti anche i dubbi, eventuali contrasti con altri regolamenti non sono sorti in Commissione no, fammi finire non sono sorti in Commissione e il piano di acustico, così come il regolamento sui gli spettacoli piccoli spettacoli di intrattenimento erano erano già in vigore il Piano acustico c'è da sempre da quando c'è un PGT,
Cioè voi arrivate in Commissione e questo è il caso in cui il Regolamento è stato trattato in due Commissioni.
Dove tutte queste belle domande mi sarebbe piaciuto approfondire in una Commissione perché secondo me quella è la sede opportuna e invece in quelle Commissioni voi non dite niente udite pochissimo e sollevati problemi in Consiglio comunale allora volete sollevare i problemi in Consiglio comunale ma mi va benissimo così anche i cittadini ne hanno a conoscenza. Mi va benissimo, però allora io vi do ora vi do la documentazione per quanto riguarda le bozze dei regolamenti che verranno trattati in Consiglio comunale e poi apriamo una discussione in Consiglio comunale.
Prego forbice.
Allora rassicuro l'assessore Cattaneo nelle prossime prossime Commissioni, se riceviamo il materiale per tempo, abbiamo la possibilità in Commissione di.
Allora Nomis, non mi sembra che fino adesso di Commissione ne abbiamo fatte tante, quando le faremo un po', ci sarà senza dubbio la possibilità di portare questi dubbi, di sarà quella la sede, fino ad oggi, però ci è stata posta poca possibilità, soprattutto del confronto, cioè di fare dei confronti tra questi regolamenti noi li stiamo chiedendo le Commissioni proprio per quello, quindi quando ci saranno più di una Commissione, uno dietro l'altro dietro l'altra?
Diciamo rispetto ai regolamenti piuttosto che la Commissione territorio, allora li discuteremo, però dobbiamo avere la possibilità di avere i materiali per tempo a sentire l'Assessore e poi poter replicare perché non siamo in grado di fare domande di replicare senza aver prima i documenti e le ho sentito la posizione dell'Assessore perché questo è veramente un principio democratico e grazie.
Adesso.
Questo non è il caso, allora nuclei armati, ascolto, Assessore, consigliera.
Come prima più consentito,
Di dire ah ah ah Brenna di astenersi da fare commenti sulla su quello che avevi detto oggi nella stessa maniera, ti dico che tu non puoi dire all'Assessore ancora l'assessore agli stessi diritti che abbiamo tutti quanti noi consiglieri e parla quanto vuole, ebbene io mi scuso con l'Assessore, prego.
La parola, quando mio necessità.
Allora mi dispiace, ma questo non è il caso, avete avuto una possibilità dove avevate in mano un testo di un regolamento, da dicembre, dicembre e gennaio siamo al 27 febbraio, avevate avuto tutto il tempo per analizzare il documento e per fare qualsiasi osservazione e domanda anche nella recente Commissione e non è stato fatto abbiamo portato questo di nuovo il regolamento dei dehors nell'ultima Commissione, Regolamenti e Statuti che era presente la consigliera Clerici giusto o no?
Non è vero,
Okay no.
Quindi avevate tre mesi per fare tutti gli esami del caso e venire in discussione a sollevare qualsiasi dubbio, domanda e perplessità e la Commissione, la parte della componente dell'Amministrazione, era assolutamente a disposizione, avevate anche tre mesi per andare a fare domande all'ufficio tecnico, alla responsabile Laura Barresi che ha stilato questo Regolamento non andate sempre a dire quando perché la documentazione in questo caso ce l'avevate,
Grazie Cattaneo.
Si deve parlare anche dalla vostra parte, ci fosse no, lo parlare in dichiarazione di voto, va bene, allora consigliera Forbice allora.
Le prossime volte cercheremo di seguire queste indicazioni, per cui grazie per averci ulteriormente suggerite, però preciso questa cosa, l'ultima Commissione ci siamo trovati per nominare le Commissioni, non per guardare no, allora non c'è stato assolutamente il tempo perché abbiamo fatto una riunione con tante okay però allora le prose allora no, no, non è assolutamente così, perché comunque, quando c'è stata la possibilità di avere i documenti prima.
La volta dopo, però, la volta dopo, non c'è mai se non il Consiglio, se ci sarà queste cose, le discuteremo in Commissione I la volta dopo era il Consiglio, per cui è ah no, allora non rispetto solo a questo regolamento, ma il confronto con gli altri, il confronto con gli altri, non potevamo farlo perché noi non sapevamo neanche che il portavamo l'ordine del giorno. Questo è così rispetto al regolamento dei dehors, ha ragione, basta, basta, basta, basta, basta, va benissimo quello che io invito per cercare di dove si può dipanare le problematiche relative ai punti del Consiglio comunale in Commissione. Ovviamente poi possono sorgere dei dubbi e nessuno nega delle risposte. Detto questo, andiamo in dichiarazione di voto, quindi consigliera Clerici, Alessandro devi, parlare però ti affermati ferma, ti tieni presente che sarei anche distanza, ti posso togliere il microfono e dico che è caduta la linea, no, adesso, a parte gli scherzi, aspetta che ti do il microfono però veloce, grazie.
Detta Alessandro.
Mi sentite.
Volevo semplicemente dire che.
I dubbi che sono sorti a me a me personalmente sono venuti addirittura dopo l'ultima Commissione che abbiamo fatto, in cui non arrivava la mano, nessun regolamento, intendendo dire il piano acustico e altre, ma se vi ricordate addirittura Viorel, quando voi avete varato il piano acustico, ho detto, ma qualcosa da dire non è stato approvato. Non ricordavate nemmeno voi che c'era un regolamento sulle manifestazioni, piccole manifestazioni chiamatele come volete, quindi da lì poi a me e non sono né evidentemente si è accesa una lampadina di andare ad approfondire delle parti, perché perché in realtà un argomento qual è quello dei dehor ha delle implicazioni molto più ampie e, come ha detto la consigliera Forbice, chi mi ha mi ha tolto le parole di bocca e, considerato che siamo distanti, manco, ci siamo messi d'accordo. L'intento non è di fare degli sgambetti o fare qualcosa, ma proprio di confrontarsi, ma se alla fine il confronto è possibile solo per questioni di tempo o per altre questioni. Non lo so in Consiglio è chiaro che le domande e poi vengono fatti in Consiglio non strumentalmente, ma perché semplicemente magari se si è diventato il materiale che abbiamo visto e non non si è potuto farlo prima, tutto qua,
Qui non c'è nessun intento di cattiverie o altro, c'è proprio l'intento di volersi confrontare, di chiarire quali sono a volte gli argomenti che riguardano più fattispecie, come potrebbe essere quella del dehor, della sesto di quella o di altre o di altre situazioni che si vengono a creare tutto qua.
Possibilità di sviscerare nel contempo le le, le, le argomentazioni, ma ben vengano assolutamente, cioè sono, sono sulla stessa linea, pur essendo al chilometri di distanza di quello che ha detto la consigliera Forbice, senza essermi va messo d'accordo con lei, assolutamente non li vedono le sempre l'ultima Commissione e tutto qua.
È quello dell'occupazione del suolo pubblico, ci di regolamenti che sono concatenati tra di loro, ce ne sono tantissimi. Alessandro, non parlava che non ti sentono, perché ti dobbiamo avvicinare il microfono, quindi voglio dire i tutto e concatenato okay, probabilmente in questo caso qui non c'entrano gli enti e gli impianti sportivi, però anche il Regolamento dell'utilizzo degli impianti sportivi è concatenato con il regolamento acustico perché nel momento che allo stadio si usano le trombette, ovviamente hai un problema di acustica, quindi tutto è concatenato, cioè il regolamento di un Comune sono tutti concatenati. C'è questo, io sto dicendo quello che sto e ed era l'ultima cosa che avevo detto appunto ai consiglieri di minoranza, ma anche quelli di maggioranza e che, dove alcuni argomenti si possono dipanare in Commissione, è meglio che li affrontiamo in Commissione e non in Consiglio comunale, anche perché poi in Consiglio comunale, perché c'è il Sindaco chieda un po' da anni e spesso si ricorda le cose finché non raggiungono una certa età, dove io mi ricorderò la mi ricordo erano poco però in realtà, a volte sennò ti trovi anche in difficoltà a dover rispondere con il regolamento di cui al regolamento, di la certo che ho la fortuna di avere 30 anni di esperienza amministrativa più o meno me li ricordo, però voglio dire sennò diventa difficile ricordarsi, magari una roba che è successa UCAI ha approvato 15 anni fa come il Regolamento, credo, delle concessioni di utilizzo del suolo pubblico che credo che sia risalente l'ultimo ancora l'Amministrazione Cattaneo, per cui per dire no okay, per cui è per questo che vi dico affrontiamo in in Commissione. Detto questo, passerei alla dichiarazione di voto Sara Clerici.
Allora innanzitutto, allora è un regolamento, sicuramente doveva essere portato e affrontato, anche perché arriviamo da una situazione anche di cui durante il Covid è stata data ampia possibilità a tutti gli piccoli esercizi commerciali di sfruttare gli spazi, quindi adesso è giusto che doveva essere dovevano essere comunque normati e regolamentate queste situazioni che ci sono e che sono presenti in paese.
Il regolamento è stato.
Accennato in sede di Capigruppo perché doveva essere portato in un Consiglio comunale, punto che poi è stato tolto a dall'ordine del giorno.
L'abbiamo ripresentato, riaffrontato settimana scorsa, quando sono state insediate istituite le Commissioni, ovviamente non avevamo la documentazione sottomano e quindi ci siamo un po' stasera riservati di di approfondire, di fare queste domande, quindi rassicuro che tutti tutta la documentazione e tutti i punti che vengono affrontati in sede di Capigruppo dove non sono presenti tutti i Consiglieri comunali ma la sottoscritta vengono pedissequamente e puntualmente riportati a tutti i Consiglieri quindi rassicuro la maggioranza su questo aspetto.
Stasera allora vediamo un regolamento che, proprio perché c'è questa gli elementi di confusione sulla partiti acustiche.
Sul fatto che, comunque, vediamo un regolamento che norma qualsiasi cosa dall'installazione delle videocamere di so di sorveglianza, dalla parte del degli spazi agli agli alle strutture,
Ai tavolini, come devono essere ai dehors, come devono essere, alle varie sanzioni, ecco, proprio perché siamo in una burocrazia, ma nulla vieta che i regolamenti si parlino tra di loro, uk si richiamano tra di loro, secondo noi, secondo il nostro gruppo nulla vietava di aggiungere un punto, un elemento che rimandasse al Regolamento corretto, visto che ce ne sono molti come abbiamo potuto vedere stasera sulla parte del.
Del rumore e di questo problema che ahimè ultimamente il nostro Comune, anche Nihad, ha visto delle del delle situazioni anche abbastanza equo, problematiche.
Ecco quindi il pre, penso che pensavamo e reputiamo che questo punto forse andava giunte emesso come indicazione come collegamento anche ad altri Regolamenti esistenti, pertanto il Gruppo insieme vota contrario.
Ottimo ottimo.
Prendo atto della decisione,
Prego.
La maggioranza.
Allora la maggioranza sono invece favorevole all'approvazione di questo Regolamento per l'installazione dei dehors e per quanto riguarda gazebi, chioschi, altri elementi nuovi.
Ok perfetto, grazie, riassumo per dall'avvocato dolore, ha sentito perfetto lo nuovi assumo, quindi andiamo in dichiarazione di voto favorevoli gli otto Consiglieri di maggioranza contrari, a quindi quattro consiglieri del Gruppo insieme astenuti nessuno c'è l'immediata eseguibilità, no, perché è un regolamento, quindi possiamo procedere al punto numero 6 A introduco io poi passo la parola all'assessore.
A l'assessore Cattaneo, al proprio per evitare l'aggiornamento del piano di classificazione acustica, è un allegato obbligatorio del Piano di Governo del territorio. Tanto è vero, tanto è vero che qua.
Scusatemi tanto è vero che questo è un aggiornamento, quindi non è un nuovo Regolamento, ma è un aggiornamento del piano di classificazione acustica previgente, perché qualsiasi piano di governo del territorio deve essere dotato di un Piano di classificazione acustica che una volta veniva chiamato di zonizzazione acustica okay oggi si è voluto anche anche questo aggiornamento del piano riguarda tutte le tipologie acustiche del Comune di Rovellasca dai cantieri alle macchine tagliaerba, tanto per essere chiari e divide il Paese in una serie di.
Di aree di zone e ognuna ha le proprie classificazioni acustiche, tenuto presente anche le zone acustiche dei paesi contermini, perché ovviamente, se tu passi da una zona acustica.
A una zona acustica di due livelli inferiori o superiori devi provvedere, prevedere delle aree di ammortamento, diciamo, della di mitigazione acustica.
Proprio per evitare fraintendimenti.
Quando ci siamo trovati per verificare questo, abbiamo notato che è semplicemente nel sottotitolo nel sottotitolo dell'articolo 18 che, guarda caso, era quello relativo alle manifestazioni temporanee di musica, spettacoli e attività in luogo pubblico o aperto al pubblico c'era anche presso pubblici esercizi, se voi vedete nel resto del testo non è mai riportato anche presso pubblici esercizi.
Dato che, nell'area individuata per le feste Parco Burger, quindi la perimetrazione classica del parco Burger, c'è un esercizio pubblico all'interno di proprietà, tra l'altro del Comune di Rovellasca in gestione a terzi che è il chiosco. Onde evitare, onde evitare che qualcuno potesse pensare che questo esercizio avesse una trattamento diverso rispetto agli altri esercizi, abbiamo fatto l'emendamento ovviamente corroborato dalla.
Dal parere del del tecnico di togliere le parole anche presso pubblici esercizi, come dicevo prima.
Precedente punto.
Ciascun qualsiasi soggetto, non le persone fisiche ma qualsiasi soggetto che sia associazione, fondazione, istituzione o persona giuridica societaria in forma societaria può organizzare un evento.
Okay, chiunque nell'area feste, se ciò ovviamente l'ok dell'amministrazione che viene dato non discrezionalmente, ma tramite bando di manifestazione di interesse che viene prodotto dall'Amministrazione comunale almeno due volte all'anno, uno per l'estivo e uno per l'invernale dove l'associazione Amici di Sergio Zauli, l'associazione culturale del pozzo il bar Sheikh possono presentare alla manifestazione d'interesse,
La loro iniziativa che vogliono portare avanti.
E queste iniziative nei limiti di durata, nei limiti temporali, nei limiti acustici, nei limiti di.
Continuità vengono definite da questo articolo 18, se Sergio Zauli a una a una.
Una casa da ristrutturare o a un'impresa edile soggiace sempre a questo regolamento, perché ovviamente anche per le attività di ristrutturazione delle case si fa.
Riferimento all'aggiornamento del Piano acustico, se Sergio Zauli domani mattina apre un'azienda che usa le berte anche per chi non è un metalmeccanico, le berte sono quelle affari che picchiano duro sul metallo okay,
Una volta i nostri imprenditori metallurgici dicevano cioè fra un colpo di Berta Gianfranco, perché voleva dire che ogni mazzata che dava alla posa sul sul pezzo, che produceva erano, erano 100 lire e quindi per dirvi un'attività particolarmente rumorosa, no ovviamente soggiace a questo Piano di classificazione che qualora io voglio aprire la la mia azienda dove già c'era un'azienda in in mezzo alle case avrò dei limiti acustici più bassi se invece decido riaprirla nei capannoni del bando a Tract.
Zona industriale periferica, ex Martinez.
C di tipo diverso, quindi la l'emendamento di maggioranza, ripeto, l'emendamento di maggioranza era solo.
Poteva anche non essere presentato perché era chiaro il come dire era chiaro che cosa si riferisce l'aggiornamento del piano di classificazione acustica, però proprio per evitare perché c'era quell'altro che diceva spettacoli danzanti in pubblici esercizi e abbiamo voluto togliere quel pubblici esercizi affinché nessuno si possa appellare dicendo ah, ma c'è quell'altro che può riguardare anche me, certo riguarda anche te, nel momento che fai una manifestazione nell'area Feste, non nel momento che fai, ovviamente qui è riferito solamente al chiosco il tuo karaoke nella tua nella tua attività,
Professionale okay, quindi questo è il discorso, però l'aggiornamento del piano di classificazione acustica adesso passo la parola all'assessore Cattaneo, ripeto, è un documento allegato dei Piani di governo del territorio che fa riferimento a qualsiasi tipo di immissione acustica da qualsiasi tipo di attività industriale, artigianale, di spettacolo di giardinaggio eccetera eccetera eccetera.
Prego pertanto.
Ho poco da aggiungere perché ha già spiegato tu che cosa si tratta. È un piano, è un documento del piano del nostro eserciti che ogni volta che si fa a revisionare il PGT deve essere aggiornato. Infatti, se voi andate sul nostro bellissimo sito del Comune di Rovellasca, trovate questo Documento di Piano non nella sezione Regolamenti, ma la sezione PGT. PAT piani urbanistici è allegato al piano acustico. Trovate anche tutte le schede dove vi è individua le zone, le zone in base al quale ci sono dei decibel e delle misure da rispettare. Sostanzialmente è uguale a quello che trovate al al vecchio, perché è stato pubblicato un nuovo piano, però trovate ancora il piano acustico del 2017, ma sostanzialmente si è fatto un confronto è identico perché prevede Los le stesse, riportandosi alle schede del PGT, le stesse zone, le stesse caratteristiche e le stesse misurazioni, gli stessi valori e il piano. Ovviamente le zone, come ha detto il Sindaco, sono diverse, particolareggiate. Bisogna far riferimento a delle aree protette e le aree prevalentemente residenziali, area di tipo visto perché ci possono essere dei residenziali, ma anche alcuni comparti commerciali, attività umana, industriali e anche un semplice cantiere mi può generare ed essere una fonte di rumore, e il piano disciplina proprio questo. L'unica.
L'unica differenza è nell'articolo 18, come avevo detto in Commissione, dove è stata introdotta la zona particolare del Parco perché in questo parco, anche nel nostro PGT, è stata individuata come un'area destinata a musica, spettacoli musicali temporanei in luogo pubblico o aperto al pubblico e vengono meglio tipicizza è norma, è normati quelli che sono gli spettacoli consentiti, che possono essere temporanee, con un numero massimo di 15 giorni di 15 giornate per lo stesso sito, cioè nel parco nell'arco di un anno solare, con un massimo di cinque giorni continuativi. Per evento, quindi, non c'è nulla di diverso rispetto al piano precedente, tranne questa nuova zona classificata nel nostro PGT, e viene poi individuata nel piano anche tutta la procedura che il Comune deve seguire nel caso in cui viene effettuato da un qualsiasi cittadino una segnalazione di un presunto superamento dei decibel allegato a questo documento ci sono anche delle delle moduli dei facsimile che il cittadino può agevolmente prendere per fare sia una domanda di segnalazioni ma anche per chiedere un.
Permesso in deroga, perché se vuol fare un certo tipo di attività, anche un cantiere perché vi risale a una strumentazione o o degli strumenti che presumibilmente superano i limiti consentiti deve chiedere e presentare una richiesta, un permesso in deroga che viene valutata perché ovviamente dovrà essere allegata della documentazione richiesta in questo piano se una qualsiasi, ritornando agli esercizi commerciali e per questo che evidenzio che non c'entra niente con il dehors, perché se un qualsiasi esercizio commerciale che ha un dehors vuole fare un uno spettacolo di piccoli intrattenimento. Non devo applicare il regolamento dei dehors, ma mi deve fare un'apposita domanda, presentando della documentazione necessaria e pre-B propedeutica propedeutica, e io devo applicare un altro regolamento che se un piccolo intrattenimento devo applicare il Regolamento del 2023 per i piccoli spettacoli, se invece un evento diverso e maggiore che do deve essere fatto all'interno dello spetta all'interno del Parco purché devo far riferimento al Piano di zonizzazione acustica non c'è nessuna confusione. Grazie,
La discussione.
Sottolineo una cosa.
Assessore Antiquorum.
La considerazione che noi non abbiamo alcun problema di rumorosità, io ci tengo a sottolinearlo perché questo sta anche nella sentenza del giudice che ha detto due cittadini non sono un problema di una comunità, se la denuncia arriva da due cittadini, non è un problema che è relativo alla comunità ed è stato uno dei motivi per cui anche il terzo protagonista della della vicenda giudiziaria è stato assolto okay. Il problema si porrebbe nel momento che ci fosse un'azione è una class action, visto che in Italia non sono previste, ma un'azione da parte di gruppi rilevanti dei cittadini che definisca un'area particolarmente rumorosa, cosa che al momento e speriamo anche in futuro non c'è quindi oggi non c'è un problema di rumorosità, cioè non è un problema, perché essa altrimenti, sarebbe un problema.
No, non lo si può definire un problema, ovvero c'è la volontà di una persona di presentare una denuncia e di avere una magistratura che egli raccoglie perché possa venire analizzata la, la denuncia che viene portata avanti non è un problema al massimo, un problema per me è caduto anticipare le spese poi per il resto dei problemi non ce ne sono.
Okay,
Quindi apro la discussione.
Prego Sara Clerici.
Domande chiarimento si parla sia nella relazione sia nel regolamento del piano.
Di un piano urbano del traffico,
Volevo capire a quel Piano Urbano del Traffico si riferisce il sia la relazione che il Regolamento Grassi che è collegato documento che collegato al PGT, ovviamente.
Certo, la parola all'Assessore al piano urbano del traffico che attualmente vigente e che trovate sul sito a qui.
Quindi mi confermi che il Piano urbano del traffico vigente è quello del 25 2 del 2014, quindi di oltre 10 anni fa.
Poi dice.
Poi abbiamo altre domande.
Nessuno o andiamo in dichiarazione di voto prego ah, no, allora no, allora facciamo, ma faccio una dichiarazione di voto, no, facciamo prima l'emendamento e poi un voto allora pongo prima in dichiarazione di voto vuol fare così, facciamo così il Segretario che ha rinnovato la convenzione sia mai non ho capito transfughi no, adesso sto spiegando pongo prima in dichiarazione di voto oppure facciamo una sola dichiarazione di voto.
Facciamo una sorta di dichiarazione di voto e due voti,
Prima voto l'emendamento, se l'emendamento passa, pongo in votazione il documento così come emendato, se l'emendamento non passa, pongo in votazione il documento così come depositato.
Okay, quindi una sola dichiarazione di voto, dove mi dici voto contrario ad entrambi e facciamo prima bravissima sa.
Come avrete capito, anche più volte abbiamo sottolineato in dichiarazione di voto, l'abbiamo sottolineato anche settimana scorsa nella nella Commissione quella richiesta di poterlo esaminare con con più calma e con visto, che comunque è sì, un aggiornamento, ma comunque è un'adozione di un piano che è importante comunque per il nostro territorio e quindi l'idea di rivederlo con più calma votiamo sicuramente contrari anche perché,
Solo qualche elemento c'è una relazione di questa adozione che risale al 2023. Un piano urbano del traffico risale al 2014, nella relazione si parla, ad esempio, sono un esempio tanto per dare un'idea di quanto ci sono dei del dei refusi o delle limitazioni o delle cose errate. La via 25 Aprile il, la relazione parla di una strada di quartiere, illustra e sappiamo benissimo che la via 25 aprile erano provinciale, quindi ci sono degli elementi all'interno del Piano della relazione che devono essere aggiustati sistemati, ed è per questo che avevamo chiesto questo è solo un esempio tra i tanti di rivedere con calma questo questo documento e questa documentazione, quindi ribadisco, il nostro voto è contrario per entrambe le i punti. Grazie.
Insomma la maggioranza a favore, sia per quanto riguarda un emendamento alla proposta delibera numero 6,
E all'aggiornamento del piano di classificazione acustica del territorio comunale,
Allora do lettura del dell'emendamento senza tutte le rilevato, visto che prelevato solamente per porre in votazione il Gruppo Centrodestra di Rovellasca emanerà, propone al Consiglio comunale di Rovellasca di emendare l'articolo 18 dell'aggiornamento del Piano di classificazione acustica eliminando, dopo la dicitura manifestazioni temporanee di musica, spettacoli e attività in luogo pubblico o aperto al pubblico le parole anche presso pubblici esercizi favorevoli all'emendamento gli otto Consiglieri di maggioranza contrari, i quattro Consiglieri compreso Alessandra,
A distanza, quindi, pongo in votazione a questo punto il l'aggiornamento al Piano di classificazione acustica del territorio comunale.
Adozione, perché qui sì, avremmo invece il termine per le eventuali.
Osservazioni, grazie, sarà quindi pongo, pongo in votazione favorevoli.
Gli otto consiglieri presenti di maggioranza contrari, i quattro Consiglieri di minoranza, ringraziandovi e augurando una buona nottata.
Vi saluto e vi invito a partecipare martedì alla festa del Santissimo Crocifisso.