Bene, buonasera a tutti iniziamo la seduta del Consiglio comunale con l'appello del Segretario pasquali presenta Alessandria presente, Maya, Marchini, presente Singh.
Presenta Formis Martinelli.
Zardi, urgente, Beltrami presente Lodi Rizzini sui progetti, Rizzi presente, Zancona, presente e che si presenta.
Bene, tutti i presenti invito a parlare bene all'interno del microfono e a cliccare sul tasto per la parola solamente nel momento in cui prendete la parola sennò, il rischio è di sovrapporre delle registrazioni che non vengano registrati correttamente in apertura di questo Consiglio oggi, mercoledì 27 novembre solo una,
Ricordo, ma necessario, della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fate interregionale in ricordo della violenza contro le donne e il 25 novembre, in questa sala, la settimana scorsa, si è svolta una importante serrata di sensibilizza, sensibilizzazione su questo tema, una partecipata serata, il nostro Comune aderisce alle tante iniziative sul tema a livello territoriale e non solo con il sostegno e con l'aiuto delle tante associazioni che si impegnano su questo tema.
L'invito che abbiamo ricevuto settimana scorsa, anche in questa sala, di non parlarne solamente.
Nei pressi delle giornate.
Internazionale, idee per cui cerchiamo anche con questo rimane and di tener vivo questo questo tema.
Che sta a cuore sicuramente a tutto il Consiglio comunale, a tutta la cittadinanza, iniziamo con la trattazione dei punti all'ordine del giorno, al punto numero uno è la lettura e l'approvazione dei verbali della seduta consiliare del 24 ottobre 2024, se ci sono interventi, lascio la parola al Consiglio.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione il punto numero 1 Favorevoli.
Formis Maya, pasquali marocchini, Alessandria Zardi, Beltrami, Martinelli Singh, contrari, nessuno astenuti, Ghezzi San cono Lodi Rizzini Rizzi. Passo al punto numero 2 all'ordine del giorno, ovvero la sesta valida variazione al bilancio di previsione 24 26 è l'ultima variazione dell'anno in quello che è uno degli ultimi Consigli comunali dell'anno e come sempre in questo periodo, in occasione delle ultime variazioni al bilancio, vediamo e troviamo una serie di aggiustamenti di capitoli che, giunti alla fine dell'anno, appunto non sono più necessari sulla loro impostazione originaria, per cui vengono fatte.
Economie, spostamenti da vari capitoli su altri per cui troverete avete trovato.
Tante variazioni di piccola entità che sono dovute a questo fatto.
Sul versante delle entrate si registrano maggiori.
Entrate per recupero, evasione IMU con 18.000 euro in più e dei contributi ministeriali e regionali su fondi sociali del tutto inaspettati perché solitamente, appunto, non arrivano, ma di una certa consistenza 10.000 euro dal Ministero per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e 26 col Fondo sociale regionale entrate appunto ex straordinarie che in realtà,
Vengono date in virtù di spese ex straordinarie che sono state sostenute nel corso del tempo nel corso dell'anno, ovviamente queste spese non pareggiano le uscite su vari fronti, però non erano nemmeno atteso, per cui è un qualcosa di assolutamente positivo da registrare nel nostro bilancio comunale dove registriamo anche una maggiore entrata per occupazione di suolo pubblico.
È dovuto ai cantieri che stanno occupando appunto il suolo.
Sabbionetana un'entrata che va in parte a coprire una spesa di circa 16.000 euro per l'aumento del contratto collettivo nazionale dei segretari dal 2019 ad oggi c'è una entrata di 5.000 da altri Enti con i quali si era convenzionati appunto nel 2010 19. Diamo conto in questa variazione anche delle minori entrate da concessioni edilizie con i da oneri e quindi registriamo questa minore attività di costruzione nella nostra città, che si è vista appunto nel 2024 e invece un aumento delle entrate da.
Concessioni cimiteriali, l'attività che negli ultimi.
Ultimo mese, proprio un mese appunto dal fino a ottobre, è stata incrementata per andare a pareggiare quelle che erano le scadenze delle concessioni esistenti e a bilancio viene applicato appunto in virtù.
Di IMU degli anni precedenti del recupero dell'IMU degli anni precedenti, l'aggio per la società di riscossione.
Di questi, di questa di questa tariffa.
Nel bilancio troviamo.
Appunto.
Anche nuove spese, in particolare 16.000 euro, sono per incarichi professionali, consulenze, 10 di questi 16.000 sono per.
Il proseguimento di quel percorso destinato a portarci alla sottoscrizione di un accordo di programma con Regione, Politecnico e altri enti per lo sviluppo delle progettualità che ormai conosciamo, ovviamente siamo arrivati alla stipula di un protocollo d'intesa per arrivare a ulteriori passaggi, servono ulteriori progettazioni che con queste risorse affidiamo prima della fine dell'anno per procedere in questo senso e 6.000 e poco più sono per le procedure necessarie a un'alienazione di un terreno.
Sito in via Bregno, in cui esistono procedure a livello catastale da realizzarsi e che il Comune anticipa per poter arrivare alla vendita di questi in questo spazio e che verranno introitati poi nell'atto della vendita.
Arrivo.
All'investimento di 5.000 euro in promozione.
Per l'adesione di Sabbioneta, un progetto del Sole 24 ore, l'uscita di Italia più questo trimestrale che racconta il territorio dal punto di vista economico, culturale e sociale.
E quant'altro, e il numero di riferimento sarà quello di dicembre, in cui verrà raccontato appunto il nostro territorio e promosso con pagina ad hoc di questa rivista che ha una tiratura molto importante.
7.000 euro sono destinati a le attività dell'associazione, concetto armonico che Sabbioneta da un paio d'anni, organizza il festival degli olimpici prima e Sabbioneta Chamber Opera Festival, poi creando un collegamento ideale fra Sabbioneta e Vicenza nel nome dei suoi teatri risalenti allo stesso periodo degli stessi costruttori quindi i legami storici e istituzionali che si rinnovano nel nome della cultura e ulteriori 19.000 euro vengono inserite vengono inseriti a bilancio per.
Averli a disposizione per eventuali ulteriori contributi di carattere culturale agli enti che si occupano di questo sul territorio comunale abbiamo assistito al.
Al termine dell'esposizione, ad esempio, di Georg Baselitz in galleria, con risultati importanti.
La collaborazione fra Fondazione Sabbioneta heritage e Comune di Sabbioneta si concretizza anche in attività di questo tipo.
Ci sono poi spostamenti da un capitolo all'altro.
Da interessi passivi a.
Ah ah, ah ah ah.
Interessi passivi di competenza dei servizi, di competenza dei servizi, di tesoreria per spostare da mutui normali a la copertura degli interessi sulle anticipazioni di cassa 3.700 euro, perché da qualche settimana l'anticipazione di cassa è attiva, probabilmente questi 3.700 euro non saranno impegnati tutti andare alla fine dell'anno, ma questo spostamento li pone già nel capitolo giusto per possibili.
Liquidazione.
Credo di aver enunciato.
Tutti i punti fondamentali della variazione.
Lascio la parola per interventi al Consiglio comunale,
Prego consigliere Ghezzi.
Nessuno, premetto che io sono già passata anche la settimana scorsa dagli uffici, quello che volevo che arrivo c'erano dei punti di domanda, ho chiesto direttamente agli uffici.
Ho solamente una domanda da fare questa sera vorrei che entrasse nello specifico spiegandomi la variazione relativa trasferimenti ad enti pari a 19.000 euro. Avete intenzione di fare non so, ma ho parlato di eventi culturali in collaborazione con qualche ente particolare, o cioè vorrei che mi spiegasse meglio.
Cosa servono questi 19.000 euro ecco,
Ulteriori interventi si cominciano solo uno così poi risponde complessivamente.
Da parte degli altri consiglieri.
Prego la direzione.
Chiudo su questo punto, cioè intanto capire se gli enti sono più è uno solo.
Capire chi è che la domanda è.
Qual è la?
Diciamo la fonte, la fonte due giuridico normativo che sostiene questa erogazione, mi spiego come nasce questa determinazione, cioè perché questa cifra c'è una richiesta ci sono.
Accordi ci sono atti che prevedono un'erogazione di questo tipo e come deve essere riqualificato questo trasferimento straordinario, cioè in termini giuridici, cos'è un corrispettivo è un contributo, è un'erogazione liberale che cosa come dobbiamo intenderlo?
Allora l'indicazione politica arrivate rispetto a questa variazione di fine anno è quella di individuare tutte le risorse rintracciabili e derivabili da quelle economie che trovate.
Analizzate e metterlo a disposizione di queste progettualità, sostenute dalle dagli enti che si occupano di cultura a Sabbioneta, e non solo, per cui ho parlato del festival degli olimpici, ho parlato della Fondazione, sono su due capitoli differenti, ma il contesto è analogo.
La struttura giuridica che sta alla base di oggi non è all'ordine del giorno di questa variazione, oggi sono state individuate risorse che potranno essere destinate a questi scopi nel corso delle prossime settimane, in realtà, da qui alla fine dell'anno, sulla base di ragionamenti che si dovranno condividere, si potranno costruire fra le parti,
Le parti coinvolte in questo ragionamento sono ovviamente la Fondazione Sabbioneta Heritage, come ho detto prima e come conferma in questo momento.
Ci sono ulteriori interventi?
Prego, prego, Rizzi, allora il mio intervento ho aspettato alla fine perché non riguarda nello specifico la variazione di bilancio, però colgo l'occasione per per inserirlo adesso.
Più che altro è una riflessione la mia, allora in questo, in questo momento ci sono diversi cantieri Sabbioneta che che è una cosa chiaramente lodevole, di cui due riguardano due immobili di proprietà della Fondazione, Isabella Gonzaga, il nostro gruppo di minoranza pensa che potrebbe essere il caso che magari in un futuro Consiglio il Presidente della Fondazione potrebbe venire in Consiglio comunale presentare di fronte alla cittadinanza e i progetti in atto,
Questa cosa attualmente non è fatta molti cittadini con secondo me non conoscono nemmeno il Presidente di questa fondazione, dato che si tratta di progetti importanti che riguardano un esborso economico di un certo tipo, poi è chiaro che non grava sul Comune, quindi a noi non riguarda apprezzamento alle casse del Comune però secondo noi potrebbe essere l'ideale che magari a fine anno comunque nell'anno nuovo venisse presentata alla cittadinanza,
I progetti che riguardano questi immobili e cosa se ne vuole fare in futuro, dato che ci sono anche dei rappresentanti del CdA della Fondazione in Consiglio comunale,
Sì, grazie per lo spunto, lascio ovviamente la parola ai rappresentanti della Fondazione che siedono in Consiglio comunale senza problemi, mi sembra una proposta di buonsenso e mi farò portavoce di questa richiesta presso il Presidente che non avrà sicuramente problemi a intavolare un ragionamento di questo tipo così come in realtà penso siano a disposizione vostra della cittadinanza anche i consiglieri.
Sabbione taniche possono anche raccontarci qualcosa in questo momento o comunque essere.
Parte stimolante questo incontro, che sicuramente non può che essere positivo.
Presidio solo che non si tratta di esborso, ma è un investimento incredibile su un patrimonio preziosissimo che, senza questo investimento che costa zero a Sabbioneta, potrà essere in questa fase riqualificato.
E se non altro si potrebbe dire che cade a pezzi e in una seconda fase potrà essere messo a frutto per nuovi servizi, nuove attività, nuova vitalità del centro storico, lascio la parola per altri interventi a chi volesse intervenire sul tema.
Capo, anch'io di informare il Presidente Spallanzani della tua richiesta, non Franco, glielo chiediamo, è appena appena il prossimo Consiglio, utile o comunque appena ci si accorda, verrà qua ed illustrerà tranquillamente e, come diceva il Sindaco, costo zero per la cittadinanza a costo zero per la Fondazione costo zero per il Comune l'unica cosa che mi sento di dire è che negli ultimi cinque anni,
La fondazione e dobbiamo ringraziare il presidente Spallanzani perché si è sempre impegnato e ha sempre cercato e ACER e ha risanato anche dei conti lasciati in sospeso da altri, abbiamo portato la fondazione, farlo plurale, anche se il merito per la stragrande maggioranza io mi sento di dirlo che il merito è di del Presidente perché,
Sì sì impegno veramente tanto.
E di conseguenza, cioè.
Il Presidente si è impegnato molto, sono stati fatti enormi passi se si è riusciti a fare quello che si sta facendo.
Io ritengo un miracolo, perché da com'era messa la Fondazione non mi sarei mai aspettata di arrivare a questo punto.
Ritengo e l'ho sempre detto che la Fondazione è un patrimonio del.
Del Comune di Sabbioneta dei Sabbioni Tani e stiamo operando per il suo bene e vorrei ricordarle comunque più qualcuno, qualche anno fa ha tentato lo scioglimento e ha tentato di mandare praticamente in fumo, e magari anche perché poi, dopo era quella la, la la, la,
L'iter, una volta che si fa richiesta di scioglimento, i beni sarebbero stati comunque venduti sicuramente sottocosto, la il, la cittadinanza, Sabbionetana avrebbe perso il suo patrimonio, che sono anni anni, cent'anni più ancor di più.
Loro e qualcuno è riuscito.
A riportare la fondazione a Sabbioneta.
Si è lavorato tanto perché, come penso anche Franco, lo possa dire abbiamo trovato dei conti da piangere che probabilmente perché siamo?
È.
Non abbiamo avuto paura, diciamo, siamo rimasti lì.
Tante idee è arrivato, il Covid sembrava Giachi alcune situazioni, si sbloccassero da dare comunque ingestione, l'ex casa di riposo, il convento dei Servi di Maria, poi, dopo col Covid si è bloccato tutto.
Abbiamo avuto la fortuna di poteri, ritorna Cerim scusa, abbiamo avuto la fortuna di rientrare nel 110 bonus.
Che è stata una è stata, è stato un c'è proprio e inastata inaspettata, noi avevamo già presentato le ristrutturi, cioè le CILAS all'ufficio tecnico per le ristrutturazioni, e da qui nascono i due cantieri, sicuramente noi abbiamo uno Statuto che ci vincola il socioassistenziale e sanitario,
Quello che verrà fatto non tocca a me a dirlo, spetterà al Presidente quando verrà a presentarvi la relazione giustamente richiesta.
Eh eh, però ti dico che si è fatto tanto.
Probabilmente i cittadini vedono questi due cantieri, si sono due cantieri importanti.
Su io personalmente è per me un grandissimo obiettivo, abbiamo raggiunto un obiettivo che era inaspettato e se ne sono felicissimo.
Le aziende e le cooperative che la cooperativa che sta lavorando stanno lavorando alla grande perché ti garantisco che lavorano signor sabato sera per cercare di consegnare nei termini stabiliti di legge i due immobili completamente ristrutturati, sicuramente.
Ci saranno attività, come dicevo prima, da Statuto socioassistenziali, sanitarie e saranno per la collettività, collettività, Sabbionetana, ma penso anche che potranno ne potranno usufruire anche tutti i Comuni.
Limitrofi qui della zona olio, poi ripeto, per me è un grande obiettivo, mi sento orgogliosa di far parte di questo CdA, perché effettivamente abbiamo fatto tanto si dovrà fare ancora tanto.
Ma da come da come avevamo preso in mano la situazione solamente dei pazzi potevano essere rimanere lì in Consiglio, ci abbiamo creduto tutti sia nel precedente mandato e continuiamo a crederci con il nuovo con il nuovo CdA che poi è stato cambiato solamente una una figura all'interno all'interno del CdA ci crediamo e spesso e volentieri ci si vede si parla ci si confronta e ti garantisco che proprio nella piena trasparenza si sta lavorando per il bene del della comunità.
Su quasi tutto, in cui ci sia lo spazio per il Presidente quando verrà in Consiglio comunale in audizione.
Ben venga questa richiesta, perché non se nel senso se ne verrà fatto anche magari una giusta pubblicità, magari qualche cittadino verrà ad ascoltare quello che diciamo il prosieguo dei lavori Lorena, fatto una sintesi bene o male di tutto l'unico, l'unico errore, scusami l'ordinaria che se la Fondazione.
Fosse, diciamo così fallita, i beni non venivano venduti mandavano, diciamo, a da Statuto, a.
A fondazioni, diciamo, diciamo che hanno presiedono lo stesso, lo stesso fine non vengono venduti, però veniva comunque di spesso quello che era il patrimonio che sono di Sabbioneta né da centinaia di anni.
Ben venga Corritore, là ci diamo da fare, peggio di così, così non poteva, poteva andare, c'è quindi aiutati un po' della fortuna e un po' anche dalla competenza dei del Presidente, che è un commercialista da uno staff che, come anche il nostro Segretario Marco Germiniasi che lavora anche in enti diciamo simili e quindi,
Si è provato, si è riusciti, si è tamponato perché la situazione non è a livello economico, diciamo buonissima però tutte le attività che potranno essere implementate o aperte, adesso diciamo nella Fondazione daranno a livello economico quel respiro che potrà darsi che la Fondazione durerà nel tempo e per altri CdA per tutti i cittadini e ci e il Presidente ci racconterà quelli che sono l'iniziativa che stiamo cercando di impiantare,
Sì, mi sento di dire che, più che inserire questo aggiornamento in un Consiglio comunale in cui si discutono altri temi e sarebbe il caso di fare un incontro ad hoc in cui tutti invitano tutti e tutti partecipano in modo che tutti possano essere edotti di quello che è l'iter che sta AVA sta procedendo molto bene come ci è stato raccontato.
Anche con un minimo di cronistoria del come si è arrivati a questo punto e soprattutto con le prospettive future, quindi è bene aver chiaro anche le prospettive future, oltre ai lavori in corso, che sono quelli necessari affinché gli stabili non crollino, come in parte stavano già facendo gli ultimi.
Mesi.
Ho anni.
Metto in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno e poi passiamo al terzo,
E cioè la sesta variazione al bilancio di previsione 24 26 favorevoli.
Formis mai pasquali Marchini, Alessandria Zardi, Beltrani, Martinelli, Singh, contrari San cono lo autorizzi Rizzi, astenuto Ghezzi rivotiamo, per immediata esecutività favorevoli Formis Maya, pasquali, Marchini, Alessandria Zardi, Beltrami, Martinelli Singh, astenuta, Ghezzi contrari San cono lodi Rizzini e,
Rizzi, passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno, una mozione presentata dal consigliere Ghezzi.
Riguardante la redazione di un regolamento per il transito dei mezzi d'opera con massa superiore alle 3,5 tonnellate nel centro storico, lascio la parola al Consigliere.
Premesso che in data 7 10 2024 è stata pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Sabbioneta alla determinazione del responsabile numero 299 barra 2024 20 oggetto autorizzazione in deroga al passaggio di nel centro storico di Sabbioneta di mezzi d'opera che superano i limiti di massa di 3,5 tonnellate, determinazione dell'indirizzo d'uso dell'indie scusate del dell'indennizzo, d'usura a carico della ditta cooperativa cattolico costruzioni edili, considerato che nel Comune di Sabbioneta, oltre al divieto di transito nel centro storico mezzi d'opera aventi una massa superiore a 3,5 tonnellate, non esiste alcun regolamento, né tantomeno nessun tariffario per autorizzazioni, in deroga ai mezzi d'opera con che superano i 3,5 tonnellate. Tenuto conto che nel centro storico degli ultimi anni ci sono stati un buon numero di ristrutturazioni civili e non e non ingressi, presso lo spalto bresciani per feste e manifestazioni, con passaggio anche di mezzi superiore di 3,5 tonnellate. Preso atto che nel centro storico di Sabbioneta, come si evince anche dalla determinazione numero 299 bar 2024, il manto stradale di pregio è posato direttamente sul fondo di sabbia in assenza di sottofondo armato e che pertanto il divieto di transito ai mezzi d'opera e consentito sino a una massa,
Di 3,5 tonnellate solo in casi eccezionali l'ente autorizza il passaggio a mezzi di opera di massa superiore, si impegna il Consiglio comunale uno a nominare una Commissione, secondo quanto previsto dall'articolo 14 Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale con il compito di redigere il regolamento per il transito di mezzi d'opera con massa superiore alle 3,5 tonnellate nel centro storico, 2 ad assegnare a detta Commissione termine sino al 31 gennaio 2025 per concludere i lavori affinché il testo del regolamento sia successivamente portato in Consiglio comunale per la sua approvazione finale. Grazie,
Lascio la parola al Consiglio comunale.
Le valutazioni del caso, l'unica cosa che aggiungo il fatto che questa sera approviamo o non approviamo questa mozione, ma non istituiamo la Commissione perché l'istituzione della Commissione passa attraverso una un atto del Consiglio comunale, quindi una delibera.
La nomina dei membri della Commissione con l'istituzione dei termini e dei compiti della Commissione stessa proprio questo passaggio è rimandato.
Il prossimo Consiglio comunale, nel caso in cui questa mozione venga approvata, lascio la parola al Consiglio.
Allora, visto che comunque il discorso dell'attraversamento, come dice Lorena, riguardava i mezzi che andavano, diciamo ad alimentare i cantieri, quelli della fondazione, noi ci eravamo già anche sentiti parlati assieme, anche azzardi, siamo ben contenti di.
Impostare diciamo, quello che potrebbe essere una una Commissione per stilare un Regolamento che va comunque a beneficio di tutti i cantieri, come così grossi, magari non ce ne sono mai stati passaggi di mezzi così pesanti.
O più raramente ho saltuari proprio per le manifestazioni, così cioè quindi, se andiamo a regolamentare e a dare comunque una, diciamo delle regole e che possono essere anche a beneficio anche dell'Amministrazione, per tutelare quelli che sono anche le strade di quelli che sono anche le foto le fognature che ci sono anche perché sono anche tutti i manufatti storici penso che vada a tutelare noi come Amministrazione comune, diciamo a parte storica e poi anche a regolamentare quindi io posso dire non sono il Capogruppo, però nel senso noi voteremo a favore della della mozione,
Sì, io sono il Capogruppo, quindi il nostro Gruppo consiliare voterà a favore della mozione e.
Mi torna in mente l'altra Commissione che abbiamo fatto, in cui abbiamo lavorato insieme e abbiamo lavorato bene e abbiamo prodotto un regolamento di pulizia urbana, secondo me, adattato esattamente a quello che sono le necessità del nostro Comune, quindi vediamo di ripetere e di migliorare sia possibile quell'iniziativa.
Anche il nostro gruppo voterà a favore, pensiamo che la sollecitazione sia utile proprio perché poi prende spunto anche da un atto, quindi da una determina.
Che appunto evidentemente non ha, non si appoggia su un precedente.
Regolamento o qualche cosa del genere e che quindi,
Forse in una situazione diversa avrebbe anche più più Palù più forza, diciamo così poi.
In mancanza.
In una più generale,
I responsabili dell'ufficio ha ritenuto di procedere in questo modo, ma.
Questo è evidentemente anche un segnale di qualcosa che, ebbene, proprio per il futuro.
Regolamentare.
Sulla Commissione mi viene da dire.
E sarà composto da cinque membri onde 7, perché oggi abbiamo Gruppo consiliare in meno e quindi sarà comunque una Commissione più snella, anche se poi anche in sette non c'erano grandi problemi di.
Di solito di parlarci addosso e comunque.
Insomma, il risultato può essere un risultato positivo e fruttuoso.
Insomma, anche prima della della mozione del consigliere Ghezzi, noi avevamo già previsto come obiettivo per l'ufficio tecnico di stilare un regolamento, appunto per il passaggio di questi mezzi, che quindi è già un obiettivo dettato all'ufficio tecnico.
Pongo in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, la mozione riguardante la redazione di un regolamento per il transito mezzi troppo della Masseria superiore e 3,5 tonnellate nel centro storico favorevoli l'unanimità del Consiglio comunale dobbiamo rivotare per l'immediata esecutività, forse no, ma facciamolo ugualmente perché tanto siamo ancora tutti favorevoli. Ringrazio tutti e chiudiamo il Consiglio comunale, vi auguro una buona serata.