Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Sabbioneta 30.9.2020, ore 18.00
FILE TYPE: Audio
Revision
Il sistema di registrazione e speriamo funzioni tutto meglio del solito e buonasera benvenuti a tutti grazie ai Consiglieri e al pubblico presente.
Inizierei immediatamente dall' appello dei presenti.
Pasquali presidente Alessandria Maya Marchini Razzini Zardi.
Lodi Rizzini Ciak.
Menini.
Beltrami Vincenzi.
Quindi Mambrini assente giustificato Ghezzi.
Lodi Rizzini Claudio assente giustificato l' invito a parlare nei microfoni quando avete la parola in modo da favorire il sistema di registrazione nell' Assemblea dei Capigruppo nella Conferenza dei Capigruppo che ha preceduto.
Il Consiglio comunale si è proposto di proporre al Consiglio comunale un cambiamento di ordine nei punti presentati al Consiglio la proposta che viene sottoposta ora ai voti del del Consiglio comunale è quello di anticipare il punto 4 Esame e discussione petizione per bloccare la messa in funzione della rete 5 G nel Comune di Sabbioneta presentata dalla signora Sergio e madre Maria Teresa prima del punto 1 Approvazione delle tariffe TARI per il servizio di gestione rifiuti anno 2020 conferma tariffe anno 2019 metterei.
Ai voti l' anticipazione del punto 4 al punto 1 al Consiglio comunale favorevoli.
All' unanimità quindi possiamo procedere non vedo in sala la signora che magari ha il caso di recuperare.
Bene.
Nella stessa Conferenza dei Capigruppo non prevedendo il Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale né altri regolamenti comunali e una chiara organizzazione della discussione in Consiglio comunale delle petizioni si è convenuto quanto segue e invito la signora Maria Teresa Sarti madre ha preso a prepararsi per la sua relazione.
Avrà dieci minuti di tempo a disposizione per per esporre al Consiglio comunale l' oggetto della petizione invito ad utilizzare il microfono preparato in fondo al banco del Consiglio se può volere può anche sedersi nel posto preparato dieci minuti di tempo per la relazione i Consigli i Consiglieri comunali tutti avranno successivamente cinque minuti a testa chi vorrà intervenire sulla questione dopodiché al termine degli interventi dei Consiglieri comunali la signora proponente la petizione avrà ulteriori cinque minuti per replicare a tutti quanti se non ci sono osservazioni sul su questa definizione regolamentare definita dalla conferenza dei capigruppo cederei la parola alla signora Maria Teresa sarà mia madre per l' esposizione.
Invito a schiacciare il tasto esatto lo ringrazio si sente se per caso io mi dimentico qualcosa posso fare intervenire i miei amici il regolamento non lo prevede va be' allora è.
Ho saputo a proposito il 5 giugno qui a Sabbioneta per il fatto che guardando su internet.
In Borghi ha della bandiera arancione e Dalia come si chiama del Touring Club Italiano han detto che Sabbioneta avrebbe fatto parte ha dalla selezione dei vini dei 200 c'è una mozione d' ordine da parte del consigliere Razzini che non ho sentito perché deve parlare nel microfono accendendo.
Deve dare lettura integrale della petizione prima di allora non ce l' ho qui con me la petizione perché non avevo capito che avrei dovuto parlare sinceramente.
Prego allora iniziamo per favore dalla lettura del testo integrale allora ripartono da questo momento i dieci minuti a disposizione prego sì con questa petizione si chiede di bloccare la messa in funzione della rete 5 G nel Comune di Sabbioneta Sabbioneta come altri 226 borghi italiani è stata scelta per fare la sperimentazione della rete 5 G usata in ambito militare che aggiunta alle varie reti esistenti e Wi-Fi diventa pericolosissima per tutti gli esseri viventi essendo cittadini informati non vogliamo essere trattati come cavie e subire danni si sa che la soglia massima di radiazione cautelativa non deve superare i 6 volt metro Istituto Ramazzini di Bologna ha fatto studi scientifici come pure il professor D' Alpaos specializzato in oncologia che lavora presso l' Università di Parigi e tanti altri ricercatori di tutto il mondo che con i loro studi hanno appurato che le onde elettromagnetiche oltre a causare tumore al cuore e al cervello causano tanti altri danni irreversibili all' organismo.
Se con i 2 g e 3 G si hanno questi danni forse potrebbe immaginare cosa accadrebbe con la rete 5 G che è superiore di sessantun volte il limite tollerabile dall' organismo vengono installati microchip in tutti gli elettrodomestici che per loro funzionamento sarà necessario il sostegno dei contatori intelligenti chiamati smart smart meter e opel meter.
È che anche se entrano in casa con Ka e se non entrano in casa con cavi poi reggeranno gli ambienti con onde 5 G 24 ore su 24 stesso vale per l' ambiente esterno dove le onde 5 G vengono irradiate da lampioni adattati e dai cubi dai 5 G situati sui tralicci delle antenne.
In Svezia Washington e in altri Stati dove sta dove è installata ora la rete 5 G la vogliono togliere per i danni riscontrati sull' uomo e sugli animali tra cui la morte delle api in prossimità dei ripetitori che si trovano ognuno ogni 50 metri circa dall' altro.
Si hanno danni anche alle piante perché vengono abbattute per il loro fogliame che impedisce la propagazione delle onde 5 g e comunque in prossimità dei ripetitori muoiono anche loro con quelle onde millimetriche vivremmo non si sa per quanto come in un forno a microonde tantissimi sindaci essendo responsabili della salute pubblica ne impediscono l' installazione con ordinanza di sospensione relativa alla richiesta di sperimentazione 5 g applicando il principio di precauzione pertanto con questa petizione si chiede al sindaco Marco Pasquali di intervenire urgentemente per bloccare la messa in funzione della rete 5 G di cui nel Comune di Sabbioneta si stanno ultimando i lavori si chiede anche di impedire Wi-Fi nelle scuole e in altri luoghi pubblici per tutelare la salute pubblica specialmente quella dei bambini e delle persone elettro sensibili che già soffrono con le attuali frequenze.
Ecco ho saputo che qui a Sabbioneta ammettono la banda viene installata la banda ultra larga e la banda ultra larga.
Diciamo serve anche per il 5 g 5 g speriamo che voi non lo mettiate ecco perché ovunque l' hanno messo la gente sta male e non mi sembra il caso di far morire la gente di tumori far morire api alberi e io posso dire del Sindaco di Siracusa che ha fatto vedere benissimo un albero che è seccato per metà proprio dove vicino c'è un lampione cinque gin.
E comunque questi sono i problemi che può causare e poi anche in ambito militare per lo spionaggio serve.
Già siamo spiati così ancora di più poi ho saputo che adesso ci mail a è il dottor Massimo Citro ha detto che ci faranno dei vaccini che contengono in quanto un DOS e quelli lì sono degli elettroni che quando suoneranno il 5 G con il 5 g ci faranno stare male e morire quando ne ha voglia e diventiamo a mezzi uomini e mezzi robot con quelli.
Com' è.
Non lo so volete che dica qualcos' altro.
Ma sembra di essere stata abbastanza esplicita d' accordo la ringrazio grazie a voi allora ripeto a questo punto ogni membro del Consiglio comunale ha a disposizione cinque minuti per intervenire se permettete interverrei io in apertura.
Gentile signor Sergio Maddè portiamo oggi in Consiglio comunale la petizione che porta la firma di una cinquantina di nostri concittadini non di oltre 400 come più volte detto per favorire la partecipazione delle persone interessate al tema e questo è il primo Consiglio comunale a porte aperte che facciamo a Sabbioneta in periodo di pandemia avremmo potuto portare la petizione anche con le porte del Comune chiusa al pubblico ma abbiamo voluto come abbiamo scritto e notificato a lei stessa favorire la partecipazione delle persone anche se questo ha richiesto maggiore attesa nei tempi di discussione.
Nella petizione i firmatari chiedono di bloccare la messa in funzione della rete 5 G di cui il Comune di Sabbioneta si in cui nel Comune si sta di Sabbioneta si stanno ultimando i lavori ed impedire il Wi-Fi nelle scuole e in altri luoghi pubblici.
Quanto alla prima richiesta errata dalle fin dalle premesse ribadisco quanto già comunicato in data 24 gennaio a seguito della richiesta pervenuta da parte dell' associazione ambiente salute il 20 dello stesso mese e virgolettato è questo sono a disposizione del Comune di Sabbioneta esclusivamente i progetti infrastrutturali pertanto non di sviluppo della tecnologia 5 G depositati da parte di Open Fiber S.p.A. in qualità di appaltatore dei lavori relativi alla realizzazione della sola rete di fibra ottica di Infratel Italia S.p.A. nell' ambito del progetto FTTH on demand a seguito dell' approvazione in data 3 marzo 2015 da parte del Consiglio dei Ministri della strategia nazionale banda ultra larga che tra l' altro individua Infratel Italia come soggetto attuatore della stessa suddetta strategia è finanziata dallo Stato italiano e dalla Regione Lombardia tramite fondi vari e la rete a banda ultralarga realizzata rimarrà di proprietà pubblica ad oggi non è pervenuta nessuna comunicazione e o obbligazione inerente all' installazione di antenne o sistemi dediti alla tecnologia di rete 5 G come da voi paventato sul territorio Sabbioneta no né tantomeno è stato richiesto di aderire a tale sperimentazione questo vi veniva comunicato il 24 gennaio 2020 con protocollo 482 una settimana prima della presentazione della petizione e questo vi confermo ancora oggi che il 30 di settembre 2020 segnalo inoltre come il decreto legge semplificazioni di luglio abbia di fatto confermato come ribadito più volte da molte voci autorevoli l' inutilità e l' inefficacia di qualsivoglia iniziativa delle Amministrazioni comunali in tema di contrasto allo sviluppo delle tecnologie oggetto della petizione e tali concetti sono segnalati anche nel DL Cure Italia.
Relativamente alla seconda richiesta che ricordo essere quella di impedire il Wi-Fi nelle scuole e in altri luoghi pubblici.
Credo che questi mesi di difficoltà di comunicazione lavoro distanza videoconferenze video lezioni eccetera abbiano dimostrato l' importanza di avere una potente linea di connessione capace di far lavorare studiare e comunicare anche a distanza non parlerò quindi dei dati e dei numeri sui benefici che smart working e simili strumenti di lavoro a distanza hanno portato anche all' ambiente in termini di minor inquinamento.
Inutile in conclusione ribadire anche come non esistano studi pubblicati e verificati rispetto alla donna l' utilità della rete Wi-Fi né tantomeno della paventata rete 5 G che come già ribadito e precisato non è in fase di installazione a Sabbioneta né ne è previsto l' arrivo non è in fase di installazione a Sabbioneta e non è previsto l' arrivo lasciatemi dire però e vado a chiudere che temi tanto importanti dovrebbero essere trattati con una serietà diversa rispetto a quella che si è tenuta dai proponenti la petizione nei mesi scorsi sono state dette falsità sui giornali ci sono stati attacchi pubblici e insulti ingiustificati nei confronti di questa amministrazione che ha incassato senza rispondere precisando solamente la realtà dei fatti che è quella che ho detto sopra ci sono stati cittadini che si sono rivolti a me preoccupati dei modi densi di fanatismo e cattiveria che hanno contraddistinto questa vicenda dispiace doverlo ribadire anche in questa sede ma lo ritengo necessario per onore della verità quindi per le ragioni tecniche sopra elencate e per le ragioni appena espresse il mio voto in termini in merito all' oggetto della petizione che seguirà la discussione sarà negativo grazie.
Possono intervenire gli altri consiglieri per un periodo di tempo di cinque minuti al massimo.
Dopo quando ho superato il Capogruppo Razzini per favore vicino al microfono così si registra allora.
La tecnologia dei 5 G come dice il numero progressivo è successiva al 4 G al 3 G al 2 G eccetera per cui è una tecnologia la più recente possibile attualmente che ha delle aspetti innovativi rispetto alle precedenti anziché demonizzare questa tecnologia bisognerebbe prima verificare.
Scientificamente se ci sono controindicazioni nel suo uso.
Le massime autorità sanitarie.
Che sono l' Organizzazione mondiale della sanità escludono al momento questo tipo di pericolosità è prematuro parlarne nel Comune di Sabbioneta perché chiaramente la banda larga su fibra non ha niente a che vedere con la la comunicazione 5 G che avviene.
Per mezzo dell' etere però tuttavia in futuro se vorrà se vorremo avere anche a Sabbioneta una tecnologia di questo livello dovremo per forza aderire alla soluzione del Wi-Fi su tutto il capoluogo su tutto il centro storico perché la banda larga attraverso la fibra ci potrà trasportare tranquillamente nelle frazioni rompendo le strade eccetera eccetera ma difficilmente potrà essere utilizzabile nel nel capoluogo proprio perché i motivi di di di di preservazione del patrimonio monumentale viabilistico e quant' altro impediscono o rendono.
Assolutamente proibitive in termini di costi l' installazione della banda larga tramite la fibra al di là di di tutti questi aspetti che sono scientifici e sono un po' al di fuori della mia competenza come anche la maggior parte di quelli che ci sono noi dobbiamo per forza fidarci di quello che dice l' Organizzazione mondiale della sanità ricordiamo che anche l' emergenza Covip ha avuto e sta avendo ancora un ruolo questo organismo che è mondiale e sicura della salute pubblica di tutta la popolazione mondiale in.
In questo versante l' Organizzazione mondiale della sanità ha dato dei attualmente dei risultati abbastanza rassicuranti e il risultato sarà quindi di avere moltissime antenne con un uso più intensivo della tecnologia senza fili in merito al paventato pericolo di aumento di tumori legate all' uso del 5 g.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità però non ha mai riscontrato alcuna dannosità legata all' uso delle nuove tecnologie anzi a ben guardare sono proprio le caratteristiche della nota immunologia citate dai suoi detrattori a convincerci che a convincere che se il 5 G ha meno capacità di penetrare barriere solide lo stesso discorso deve valere anche per il corpo umano con minore capacità delle onde elettromagnetiche di poter provocare danni diretti al nostro organismo fin dai primi anni Ottanta con l' arrivo sul mercato dei primi telefonini si fecero strada i pionieri di coloro che professavano sventure legate al loro utilizzo eppure sono passati oltre trent' anni e oramai con la diffusione della tecnologia Wi-Fi viviamo in ambienti a totale copertura di rete.
Se volessimo.
Considerare di sopprimere il Wi-Fi anche attualmente esistente nelle scuole allora noi potremmo tranquillamente avere una generazione di di studenti assolutamente ignoranti perché l' unica speranza che hanno in caso di chiusura del Covi è proprio quella del dell' insegnamento considerazioni invito a chiudere per l' ultima carenza di tempo benissimo lustri l' Istituto Superiore della Sanità da prima ha ricordato che le attuali linee guida internazionali ufficiali non evidenziano nessun rischio per le antenne cellulari poiché le potenze utilizzate nella realtà sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle che hanno sollevato qualche timore nel negli studi sperimentali scivolati anche su uno scienziato certo non si esprimerebbe così la si può mettere in questo modo se si va in ospedale mangiando 5 3 chili di gelato e non vuol dire che sia pericoloso mangiare 500 grammi e che tutte le gelaterie vogliono quindi chiuse questo in sintesi.
Grazie consigliere Razzini ci sono altri membri del Consiglio comunale che vogliono intervenire.
Consigliere Vincenzi prego sì la mia è una una riflessione generale sulla questione.
Non lo so se andrà messa ai voti Sindaco questa verrà messa ai voti noi sì noi.
Non voteremo contro.
Ma ci asterremo sulla questione e spiego brevemente il perché c' era Platone 2400 anni fa che parlava di Doxa ed EP Sistemi la Doxa e l' opinione le piste come la scienza ora mio limite grosso limite io sui 5 g ho un' opinione l' opinione di un profano e la mia opinione di profano non mi.
Non mi porta a optare per il sì o optare per il no purtroppo non sono un tecnico della materia e non essendo un tecnico della materia non mi sento di dare un' opinione.
Concreta sulla questione perché appunto è una questione che deve essere sviluppata dalle sfere scientifiche dal mio punto di vista ragion per cui noi ci asterremo sulla questione quello che voglio quello che suggerirei però al al al Consiglio comunale è il fatto al Sindaco in prima persona il fatto eventualmente di sviluppare nei prossimi mesi allora il Sindaco intanto ci ha tranquillizzato dicendo che per il momento non si parla di 5 g su Sabbioneta e quindi questa penso sia già una situazione che ci tranquillizza la questione Wi-Fi io sono d' accordo con quello che hanno detto le persone che mi hanno preceduto cioè non possiamo pensare al giorno d' oggi io sono solo un docente non possiamo pensare al giorno d' oggi di togliere di mezzo il Wi-Fi soprattutto in determinate situazioni che abbiamo visto nel momento della chiusura delle scuole senza Wi-Fi e il Paese si sarebbe si sarebbe bloccato ragion per cui su questa cosa io sono molto molto perplesso sul 5 c però io vorrei portare la riflessione ad un punto ulteriore cioè dire questa questione è una questione ancora oggi poco conosciuta io penso che potrebbe essere interessante per l' Amministrazione per tutto il Consiglio proporre nei prossimi mesi e nei prossimi anni iniziative pubbliche dove vengano figure scienziati medici figure che possono meglio raccontarci spiegarci dirci cosa porteranno queste tecnologie del 5 G ribadisco io voglio nel 2020 affidarmi alla scienza su queste questioni quindi mi piacerebbe che si affrontassero queste questioni con una cognizione di causa più sostanziale per cui.
Il suggerimento che mi sento di fare stasera il Consiglio comunale è tenuto conto che ribadisco del fatto che in questo momento su Sabbioneta non ci sono particolari perplessità e però per il futuro qualora si facesse qualche incontro aperto sulla questione penso che potrebbe essere una cosa positiva visto che ci sono persone che hanno anche sottoscritto questa questa petizione questa era la mia riflessione in materia.
Sì.
Sì sì segnalo a latere come non siano consentiti manifestazioni di approvazione o meno nel Consiglio comunale nel frattempo entrato il consigliere Lodi Rizzini che saluto registriamo la sua presenza e lo aggiorno sul fatto che ci si sta esprimendo sulla questione del 5 g per cui la proponente Maria Teresa Stazzema de a.
Ha avuto diritto a dieci minuti di parola tutti i membri del Consiglio il diritto a cinque minuti di parola e una regola che ci siamo dati in Conferenza dei Capigruppo e quindi rinnovo a tutti.
E che il punto si segnala che il punto è stato anticipato all' inizio del Consiglio comunale detto questo se altri Consiglieri comunali o Assessori vogliono intervenire e questo è il momento per farlo prima di lasciare alla proponente ulteriori cinque minuti di replica.
Prego consigliere Ghezzi.
Sì buonasera allora non nascondo che io la petizione l' ho firmata.
Però devo anche dire che il Sindaco ci ha tranquillizzati dicendo che Sabbioneta attualmente non è toccata dal progetto 5 G condivido quanto ha detto Aldo di appunto il consigliere Vincenzi di fare un' informazione a livello di popolazione fra 3 4 5 cioè di tenerci aggiornati anche a livello scientifico.
E io il mio voto sarà l' astensione.
Se ci sono altri interventi.
Prego consigliere Lodi Rizzini nel microfono per favore.
Allora io non ho sentito quello che avete detto prima comunque.
E me ne scuso mi dispiace.
Credo comunque che sia già stato sottolineato la necessità.
Di approfondire il tema per una maggiore conoscenza della materia.
Di questi e di questi giorni intanto tutta la discussione sulla tutela dei dati personali e sulla tutela della sicurezza in termini sia di sicurezza personale che di sicurezza.
Nazionale degli Stati perché la tecnologia 5 G consentirà di gestire una quantità di dati tale che che questi potranno essere molto facilmente messi a reddito.
E quindi è noto che nel mondo ci si sta occupando più della di quelli che sono gli aspetti strategici e della della tutela dei Paesi dell' Est dei soggetti che saranno potranno utilizzare questi dati piuttosto che dell' aspetto salutistico perché.
Al di là di alcune voci preoccupate o allarmate.
La generalità della comunità scientifica tende a.
A tranquillizzarlo a tranquillizzare sul tema io.
Non sono non sono competente per esprimere un giudizio nel caso relativo alla salute.
Ho letto però che ci sarebbero già delle vidi evidenze.
In relazione per esempio a alla morte o comunque a rischio della sopravvivenza delle api ho letto questo ricordo appunto che per esempio noi abbiamo poco tempo fa adottato una delibera in cui ci siamo proclamati i Comuni amici delle api con un amico delle api e quindi.
Sottolineo il fatto che non sia sufficiente valutare gli effetti di una nuova tecnologia nei confronti dell' uomo ma che questa nuova tecnologia debba essere testata in relazione a tutte le forme viventi perché.
Insomma l' uomo al centro dall' umanesimo in poi l' umanesimo fu un grande periodo.
Di di crescita ma ormai al centro ci deve stare il pianeta perché l' uomo da solo il pianeta lo distrugge molto velocemente quindi ritengo che la scia di quello che ho anche ho sentito.
Sia necessario che l' Amministrazione comunale si faccia promotore quando può sostenitore o comunque dia il patrocinio quando ci sono iniziative di altri soggetti per approfondire la conoscenza in tutti i rami nel senso appunto io ho toccato l' aspetti di vari aspetti ce ne saranno anche altri.
Sui quali che non ho colto e quindi mi aspetto appunto se non non conosco quello che siano conoscono non ricordo se c'è già uno schema di.
Di delibera sul punto ovviamente.
Sappiamo che.
A livello normativo è intervenuta.
Penso sia stato accennato se comunque è intervenuto.
Il blocco per i Comuni di introdurre cioè il blocco o il divieto per i Comuni introdurre blocchi alla diffusione della rete e alcuni comuni so che si sono adeguati e quindi hanno modificato queste loro prime iniziative di.
Di interruzioni di linee di divieto altri credo che vogliano andare più decisamente allo scontro istituzionale quindi sollevando eventualmente conflitto di attribuzione.
Mi pare che sia una materia in cui cioè non sia il caso oggi di imbarcarsi in situazioni così.
Onerose anche per Comuni piccoli come il nostro in tutti i modi il principio di cautela credo debba valere in questo come in altri settori.
Grazie consigliere Lodi Rizzini ci sono altri interventi prego Vice Sindaco Franco Alessandria.
Una solo una considerazione.
L' ex sindaco Vincenzi come ha detto si asterrà dalla dal pronunciarsi per il voto come si asterrà anche il consigliere Ghezzi l' ex Sindaco nella suo mandato c'è stata diciamo l' approvazione per la stesura della della fibra diciamo in questo senso quindi.
Penso che anche da parte sua fosse il pensiero di comunque un rinnovare a livello tecnologico anche il nostro territorio in questo senso sicuramente come figura come è il Sindaco di per la sicurezza per la salute sul territorio e la massima autorità quindi come l' ex Sindaco e come è la nostra la nostra amministrazione è principale e principe il discorso di dire la la salute pubblica del nostro territorio e dei nostri cittadini e questo diciamo è un un principio cardine sicuramente.
Il discorso è che il come il Consigliere Ghezzi è andato a firmare comunque una petizione dove adesso si sente rassicurata dalla cosa però dove dice che praticamente la messa in funzione della rete 5 G.
Il Sindaco ha ribadito in modo diciamo molto chiaro due volte che la FIAT non è in fase di installazione Sabbioneta né in è previsto l' arrivo quindi l' amministrazione e qui non sono qua a ribadirlo io ma l' avrebbe detto il Sindaco è sicuramente la paladina della salute per i cittadini di Sabbioneta quindi questo va ancora ribadito va ribadito il fatto che non è da parte nostra come da parte anche dei consiglieri.
Diciamo conosciuta ho questa grossa conoscenza del a livello tecnologico e quindi.
Esprimersi su questo diciamo è difficile ribadisco ancora che ci si può esprimere sulla salute a difesa della salute pubblica quando c'è un pericolo imminente riconosciuto e diciamo che che è lì che che possa far male a che siano le api che siano a le piante o altre cose che quindi noi io in nella nel come figura di vicesindaco dico che se ci fosse qualcosa che va a danneggiare il nostro territorio cittadini io sarei il primo a dire.
No non va bene però.
Cioè adesso stiamo parlando tra virgolette per il nostro territorio del nulla perché nel senso in questo momento qua non c'è il pericolo e non c'è l' imminente messa in funzione o quello che è il discorso della del 5 g quindi ci sarà la valuteremo come a suo ha suggerito l' ex Sindaco che dobbiamo fare diciamo delle informazioni sul territorio ben venga dobbiamo rendere più conosciuta la tematica ben venga però da lì.
Cioè nel senso ne passa di del del diciamo del del insomma del di queste cose quindi io la mia la mia il mio il mio voto non sinceramente non so cosa votare perché non sono sono contro ovviamente qualcosa che possa fare male al territorio però in questo momento qua ho avuto qualcosa che sul territorio non c'è non ci sarà nel futuro prossimo e e nel senso non perché lo Stato possa imporre qualcosa noi però nell' immediato non esiste questo pericolo per noi quindi questo il mio voto non sinceramente non saprei cosa votare perché non esiste il pericolo nell' immediato grazie Vice Sindaco Alessandria ci sono altri interventi di altri Consiglieri.
Se non ci sono interventi dei Consiglieri inviterei dopo la concertazione la proponente Maria Teresa Sergio Maddè alle conclusioni in cinque minuti di tempo prego la mettiamo vicino al consigliere Menini e il consigliere Vincenzi.
Prego dunque è stata detta un' inesattezza che non ci sono studi riguardo a.
2 g sì 2 g e 3 G e 4 G invece Ramazzini di Bologna ha fatto degli studi con i topi e ha appurato che sono morti tutti di cancro.
Poi la cultura per le nelle scuole c'è sempre stata anche senza Internet anzi forse era anche meglio con i libri così i ragazzi non avevano a che fare con le onde elettromagnetiche per quanto riguarda il Wi-Fi e si possono cablare cioè ci sono fili dove possono scorrere quelle onde lì invece di averle e per via aerea che sono pericolose.
La dottoressa Gentilini ha detto a proposito le onde del 5 G che penetrano di un centimetro nella pelle nella pelle ci sono recettori nervosi ci sono capillari e quando quelle onde lì vanno a contatto con questi e con queste parti del nostro corpo.
Dopo danno problemi a livello del sistema nervoso centrale e a livello cardiocircolatorio dando tumori e quant' altro malattie degenerative per quegli studi ci sono.
Poi per quanto riguarda gli studi si può dire che una volta si diceva che l' amianto era importante le sigarette non creavano problemi e tante la formaldeide usata tantissimo e e l' abbiamo nelle nostre case nei mobili però e poi c'è la iniettano anche con i vaccini però adesso risulta che è cancerogena per cui anche il 5 g più avanti scopriranno ancora di più la cancelleria la cancerogenicità come già hanno appurato con gli studi che ha fatto la dottoressa Gentilini e altri poi anche.
L' unione dunque cosa che posso dire.
Sì per lo IARC che sta facendo studi in merito.
E poi c'è l' Unione Europea che ha diffidato gli studi delle Izmir perché sono inaffidabili perché sembra che siano collusi dalle multinazionali delle linee telefoniche e poi volevo chiedere anche a proposito della banda ultra larga che mettete qui a Sabbioneta se è 700 MHz perché i 700 MHz hanno a che fare col 5 G.
Il dialogo sono cinque minuti di cui ne mancano due e mezzo due e riterrò di scorta se mi viene in mente qualcosa va bene.
Non sono cumulabili con altre iniziative ma sono da spendere in questo istante.
Adesso mentre questo voi mi proponete qualcosa ancora da dire.
E però questo non è consentito dal regolamento.
Mi spiace ma da vicino e io glielo dico.
Ecco una cosa importante.
E se volete saperne di più a Bellaguarda il 9 alle ore 21 al Centro servizi di Bellaguarda largo né a Carini ci sarà Federico Balestrieri medico chirurgo che parlerà degli effetti sulla salute proposito il 5 giugno.
Grazie grazie alla signora Maria Teresa Sergio Maddè prego allora per cablare ricordatevi che ci sono i cavi apposta invece di avere Wi-Fi che danneggia la salute pubblica lo ringrazio a questo punto invito il Consiglio comunale a esprimere un voto sull' oggetto della petizione appena presentata esaminata e discussa ricordo che riassumendo il concetto sul quale esprimere la propria votazione è il Consiglio comunale è favorevole all' intraprendere azioni atte ad impegnare l' Amministrazione ad intraprendere azioni atte a uno bloccare la messa in funzione della rete 5 G.
Di cui nel Comune di Sabbioneta si stanno ultimando i lavori sono i virgolettati della petizione e di impedire il Wi-Fi nelle scuole e in altri luoghi pubblici io metterei a questo punto ai voti se la segretaria non ha osservazioni in merito quindi favorevoli.
Favorevoli all' impegnare l' Amministrazione a intraprendere azioni atte a bloccare la messa in funzione della rete 5 G di cui alcuni stabilimenti si stanno ultimando i lavori e a impedire il Wi-Fi nelle scuole in altri luoghi pubblici favorevoli.
Astenuti.
Contrari.
Rivotare.
D' accordo passiamo al punto numero 2 anzi il numero 1 che recupera la sua priorità all' ordine del giorno del Consiglio comunale approvazione delle tariffe TARES per il servizio di gestione rifiuti nell' anno 2020 conferma delle tariffe dell' anno 2019.
Salve arrivederci grazie.
Con questa.
Con questa delibera andiamo di fatto a confermare.
E ulteriormente per l' anno 2020 le stesse tariffe TARES dell' anno 2019 lo facciamo.
Prevedendo che comunque entro l' anno 2020 entro il 31 dicembre dell' anno 2020 andremo a determinare quelle che sono le tariffe.
Effettive il conguaglio.
Fra le annualità l' annualità 2020 e quelle successive e quelle che andiamo ad approvare questa sera sarà spalmato negli anni nelle annualità.
21 22 23 queste modifiche sono dovute al cambiamento in atto.
La sala deve essere aperta al pubblico e le.
Dicevo che le modifiche e le approvazioni che andiamo a fare sono motivate dai cambiamenti in atto volute dall' Autorità aree RAI quindi alla ridefinizione di tutte le tariffe che.
Che prevediamo di ricalibrare a seguito dell' approvazione del piano finanziario da parte di terzo un terzo e un terzo validatore entro l' anno 2020.
Quindi in questa sede andiamo ad approvare quelle 2019 anche per il 2020 andando poi a conguagliare il tutto successivamente spalmando nella nelle tre annualità successive quelle che saranno le nuove tariffe sulla TARI avevamo già discusso di questo credo nell' ultimo Consiglio Precorvi.
Durante il quale ci dicemmo che queste modifiche non sarebbero di certo state positive per i cittadini Sabbioni Tani siamo ancora a questo punto ecco di fatto non è qualcosa che possiamo decidere ma è qualcosa che andiamo ad approvare e presenteremo al Consiglio e metteremo in votazione entro la fine dell' anno quelle che sono le tariffe aggiornate sulla base di questo nuovo Piano Arera.
Se c'è qualcosa da aggiungere in merito.
O se ci sono interventi beh insomma noi ci asteniamo non avendo le tariffe aggiornate il nostro sarà un' astensione poi discuteremo nel prossimo Consiglio nel Consiglio con le nuove tariffe eventualmente vedremo che gli stanziamenti ci saranno vedremo quanto saranno spalmate le chiedevo solo una cosa Sindaco passaggio da tassa a tariffa l' avete in programma ipotizzato rimane pensate di rimanere così solo per curiosità lo abbiamo ipotizzato come già ci dicevamo in quel famoso Consiglio.
È tutto da inserire in questo contesto però quindi anche per questa ragione difficilmente ci saranno.
Tariffe che rimarranno identiche a quelle di oggi ecco i cambiamenti saranno svariati e terranno conto anche di questa considerazione.
Se non ci sono ulteriori interventi metterei immediatamente ai voti favorevoli alla l' approvazione delle tariffe e la conferma dell' anno 2019 delle tariffe TARI.
Astenuti.
Contrari nessuno rivotiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli.
Astenuti.
E nessun contrario.
Il punto numero 2 all' ordine del giorno è la ratifica della sesta variazione al bilancio di previsione la variazione del 31 di luglio 2020 deliberata dalla Giunta.
In quella data avete ricevuto i dettagli se avete osservazioni o domande in merito sono qui per rispondere.
Prego consigliere Vincenzi.
Allora volevo le chiedevo maggiori.
32.500 euro di contravvenzione al codice gliele gliele dico in serie poi magari lei mi prendo prendo appunti sì allora niente spiegazioni su queste maggiori.
Maggiori 30 2000 euro 500 che ipotizzate poi beh 12.000 euro 100 noleggio Rosso Stop anche qua magari se ci dà socie che penso siano legate alle due cose comunque se ci spiega dove verrà collocato di cosa si tratta eccetera.
Poi farò una riflessione 4005 per indennità qua fare una riflessione nel momento del voto perché questa è una variazione degli ultimi tre mesi e quindi qua suppongo che sia l' aumento generale che avete fatto come Giunta questi 4000 che comunque mi mi dirà dopo 4005.
Poi un aumento di 10.000 per spese di trasporto e meno 10.000 per spese mensa anche qua se mi può spiegare così è più 10.000 spese di trasporto e almeno 10.000 spese mensa se mi può spiegare il perché e ai più 10.000 promozione turistica anche qua di cosa si tratta e 15.300 variante urbanistica ecco volevo se può se può un po' raccontarmi queste cifre che erano un po' le maggiori che sono andato a trovare.
Risponderei direttamente a questo e prima di altri interventi per non perderci variante urbanistica si tratta del del dell' incarico sostenuto comunque da privati quindi le uscite sono anche poi entrate per la variante al PGT in corso.
L' indennità evidentemente tiene conto della variazione per cui alla fine dell' anno rispetto alla alla variazione dell' indennità del Sindaco e del e degli degli Assessori il collegamento contravvenzioni rosso stop è ovviamente reale nel senso che.
Si andrà ad installare nei sem nell' incrocio dove c'è già il semaforo di Porta Imperiale Borgo freddo S.P. 420 un rosso stop quindi sistema di rilevamento passaggi col rosso che sarà in un secondo momento integrato con lettura targhe quindi varco per controllare i passaggi con con tanto di revisioni e.
E assicurazioni quindi sarà un sistema che andrà ci auguriamo migliorare la viabilità in quel tratto e a diminuire la pericolosità.
Dello stesso e a risolvere anche le problematiche relative alle tempistiche di attesa in uscita da Porta Imperiale e da Borgo freddo che in questo anno non si è riusciti a RIS che questo anno perché quest' anno ci siamo stati al lavoro però è un po' che che non si è riusciti a risolvere il problema.
Quindi è questo mentre sul discorso trasporto mensa verifico un attimo la questione perché.
Bensì sulle spese di promozione non saprei come come spiegarle se non come investimento sulla promozione della città di Sabbioneta e sono quelle iniziative a livello promozionale che andranno a concretizzarsi nel corso di questi prossimi mesi che vanno a implementare quelli che già avevamo inserito.
Mi dice per favore dove dove legge.
Ah sì sì sì.
Sia sul trasporto.
Sì sì prego comunque sì sono quello che stava dicendo è legato per la spesa mensa la minore entrata le minori spese siano dovute al fatto che non gli insegnanti non hanno bisogno usufruito della mensa.
Perché quando sono in servizio e poi i bambini e viene pagata la mensa per il trasporto alunni un aumento di 10.000 questo non saprei sì allora il trasporto alunni è in seguito alle alle rinnovate esigenze post covi del legate al trasporto scolastico quindi Rashid che è legato a questo loro noi abbiamo messo gli assistenti su tutti e due gli scuolabus che per garantire l' uso delle mascherine garantire il gel eventualmente dal mostrarle e il fatto di stare seduti nei posti assegnati in modo tale che i conviventi possono stare vicino ma non si superi il tetto massimo di utenza previsto per più di un quarto d' ora e quindi è stato reso necessario una maggior spesa per l' assistente.
Che sta sul pullman grande perché sul pullman piccolo c' era già praticamente per l' infanzia ma non c' era per la primaria.
È stato integrato sia per l' infanzia sia per la primaria che per la secondaria.
Civile sudanese sono i servizi.
Elisa.
Estate.
L' assestamento di bilancio.
Queste misure che sono andate a minacciarsi.
A seguito della.
I servizi per voi va bene.
Sentito.
Meno ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi prego con le dichiarazioni di voto no semplicemente naturalmente come dire.
Io trovo come ho già detto non opportuno dopo un anno un aumento così considerevole delle vostre indennità legittimo che voi lo facciate legittimo che io lo contesti.
Sarebbero annualmente se per tre mesi l' aumento è di scusate 4005 per l' anno l' aumento è di circa 11.400 euro moltiplicato per quattro anni sono 40 oltre 45.000 euro di aumento rispetto all' Amministrazione precedente che ribadisco legittimo legittimo però il fatto che io questo aumento lo contesti soprattutto per il fatto che voi con il programma elettorale non avevate mai parlato di aumento delle indennità di carica aveva parlato il Sindaco che avrebbe fatto il Sindaco a tempo pieno questo gli va dato atto l' aveva palesato.
Nel suo programma elettorale ma non c' era nulla di più quindi per questo motivo il mio voto sarà contrario.
Altri interventi dichiarazioni di voto CONS Capogruppo Razzini nel microfono per favore.
Per quanto riguarda l' aumento dell' indennità è opportuno ricordare che non è un' iniziativa estemporanea di questo Sindaco o di questa Amministrazione ma è una richiesta portata avanti per anni da parte dell' ANCI a cui siamo tutti iscritti anche noi praticamente.
E finalmente l' ANCI ha riconosciuto.
Per l' ANCI ha ottenuto il riconoscimento di quanto andava chiedendo con un articolo della della legge del 57 quater del decreto legge 124 2019 che ha introdotto il comma 8 bis all' articolo 82 del testo unico enti locali l' indennità di funzione spettante ai Sindaci dei Comuni con popolazione fino a 3000 abitanti ecco determinata eccetera eccetera quindi è stata incrementata fino all' 85 per cento dell' indennità dei dei Comuni spettanti ai Sindaci con popolazione fino a.
A 5000 abitanti se noi fossimo andati avanti in questo modo come è successo a propone ESCO Rivarolo e Commessaggio avremmo avuto un Sindaco a tempo pieno e sottolineo a tempo pieno che prendeva meno di un Sindaco magari part-time di Comuni più piccoli e questa è un' assurdità quindi la legge ha consentito questo nel programma elettorale noi non avevamo scritto nulla a riguardo dell' indennità né in un senso né nell' altro nemmeno a riguardo del del sindaco a tempo pieno onestamente.
No lui l' avrà comunicato nel nelle discussioni che avrebbe fatto a tempo pieno e ha mantenuto la parola smentisco in campagna elettorale questo pensiero non è emerso va bene allora meglio ancora mi autoaccuso di poca coerenza va be' no ma non è quello lì quello che conta è che il Sindaco di Sabbioneta finalmente è a tempo pieno e dopo le gestioni precedenti Beccari che era pensionato part-time Aroldi che aveva delle attività impegnative come libero professionista medico chirurgo eccetera part-time e Vincenzi part-time finalmente abbiamo un Sindaco a tempo pieno e di questo io personalmente sono molto molto contento perché se guardiamo l' importo orario.
Spalmato sui 6 6 giorni.
Su sette che frequenta il Comune per almeno sette ore di media al giorno avrebbe un emolumento pari a 8,77 euro allora se non è pagare tanto.
Un Sindaco a tempo pieno così non so cosa sia diciamo che questo grande impegno che sta mettendo ha delle ricadute poi positive anche sull' ordinaria amministrazione perché se c'è un Sindaco presente automaticamente anche tutti i dipendenti e i funzionari debbono essere presenti e attivi quindi non è che possiamo.
Diciamo sonnecchiare tra virgolette o prendere le cose un po' alla leggera perché c'è sempre qualcuno che sollecita l' esecuzione dei lavori delle pratiche e quant' altro in più devo dire anche un' altra cosa l' Ingrosso impegno che ha messo il Sindaco Pasquali a degli ricadute anche in termini di raggiungimento di finanziamenti di vincita di bandi di gara perché se si va alle riunioni dove vengono spiegate le modalità per accedere a certi bandi e poi si partecipa automaticamente i bandi arrivano a questo riguardo vale la pena di citare il bando del GAL per 200.000 euro che Palazzo Forti e in futuro a Natale ad esempio avremo un albero di di Natale gratis grazie.
Alle sue conoscenze col Sindaco di Folgaria.
Folgaria.
Ecco ecco questo è in sintesi il motivo per cui noi siamo contenti di avere un Sindaco a tempo pieno.
Se c' erano altri interventi di questo tono magari può replicare direttamente poi così prego solo una considerazione.
Che lo dica lancio che non lo dica l' ANCI è uguale cioè nel senso non ce lo deve dire l' ANCI che fondamentalmente.
Il Sindaco che fa questo discorso ha di amministrare a tempo pieno penso che sia un grosso vantaggio tu da sin ex Sindaco sai bene qual è quale può essere il l' impegno e da ex Sindaco e anche da insegnante che quindi ma non perché tu me effettivamente lo era che mettevi meno impegno perché avevi anche una tua professione cioè nel senso a livello.
No no perdonami a livello di ore in questo senso ci ha inteso a migliorare perdonami perdonami se dico questo che non voglio far passare che il fatto che però dissenso fanno a tempo pieno essere sul pezzo mattina pomeriggio e come dice vittoriano essere proprio il il from diciamo anche per gli uffici è veramente importante questo lo dico con l' esperienza mia di è quando ero anche in Amministrazione con Aroldi dove Marco purtroppo avevo un impegno lavorativo molto gravoso e quindi faceva anche fatica no diciamo a ad essere presente come lo è Marco tuttora quindi giustamente e politicamente ci sta che tu dica quest' Amministrazione fa spendere di più ai cittadini di 40.000 euro in più all' anno a o nei prossimi quattro anni.
Però io dico che sinceramente possono essere anche soldi vedremo perché giustamente le minoranze fanno il proprio dovere e il proprio mestiere vedremo se sarà guadagnato questo questo impegno che la cittadina so Sabbioni Tana spenderà per questa Amministrazione poi.
Ribadisco sempre che non per lodare il nostro operato perché lo vedremo fra quattro o cinque anni quando quando alla nostra scadenza quello che saremo riusciti a fare auspico che comunque il Sindaco anche in futuro sia sempre presente e lo faccio a tempo pieno perché posso dire che è veramente importante perché è veramente importante per il raggiungimento di obiettivi ma non solo per la presenza e per insomma l' operato che una cittadina come Sabbioneta merita di avere un Sindaco a tempo pieno.
Grazie consigliere Alessandria Vincenzi per la replica ma semplicemente per dire che adesso io non sto qui a conteggiare le ore ma io arrivavo e penso lo possano confermare tutti arrivava al 12 e mezzaluna anche la segretaria che era qua e me ne andavo 5 6 quindi penso che le ore da Sindaco le le le facessi anch' io pur avendo un altro lavoro quindi non mi sembra che un Sindaco io non so quante ore facesse il Sindaco Beccari magari lo sa Claudio io non so quanto facesse il Sindaco Rolfi io però dopo le mie cinque ore di scuola 5 barra 6 ore al giorno in Comune le facevo il giorno libero compreso quindi a livello di monte monte ore ma non ma non voglio faccio a livello di monte ore non penso di aver fatto meno ore rispetto al Sindaco attuale sul discorso dei bandi beh noi abbiamo preso noi abbiamo fatto 4.600.000 euro di investimenti in cinque anni quindi mi sembra che qualche bando l' abbiamo preso anziché diversi bandi li abbiamo presi quindi i bandi si potevano si possono prendere anche con un Sindaco part-time in più mi fa piacere che il professor Azzini parli del GAL la battaglia del GAL per avere i 6.200.000 euro di fondi GAL sul territorio e le hanno fatte in prima in prima istanza la provincia di Cremona e il Comune di Sabbioneta capofila capofila di quel progetto GAL che rischiava di non essere finanziato perché pareva che un GAL dovesse saltare siamo stati in grado come Comune di Sabbioneta e come provincia di Cremona di intercettare anche quei 6 milioni che oggi sono sul territorio e mi fa molto ma molto ma molto piacere che il Comune di Sabbioneta possa attingere su quei fondi GAL perché significa che allora ci vedemmo bene nonostante nonostante critiche da parte di qualcuno nell' opposizione di allora e non mi riferisco al consigliere Alessandria quindi semplicemente queste considerazioni.
Grazie consigliere Vincenzi consigliere Lodi Rizzini prego.
Visto che un po' sono stato nominato anche se per relazione io appartengo all' Amministrazione che decide il taglio delle indennità quindi sono quello che insieme alla squadra nel credo 2002 mila 4 lezioni all' inizio del 2006 perché.
Vado a memoria ma in quel bilancio di previsione prevedemmo un aumento di una tassazione alcune tassazioni e quindi ritenemmo equo.
Nel momento in cui chiedevamo ai cittadini un sacrificio dimostrare che anche noi eravamo disponibili a fare un sacrificio.
Al di là di quello.
Io credo che un' Amministrazione si caratterizza nel momento in cui sa organizzarsi come squadra.
Io non credo che le amministrazioni funzionino quando il Sindaco fa tutto e gli altri stanno a guardare.
E io ho l' impressione che a me che che date voi è questa cioè c'è un Sindaco che fa tutto lui praticamente tutto lui eh.
Praticamente ho detto Razzini adesso non so che tu ti impegni in un settore però l' impressione che che esterna è questa.
E allora io vi auguro di organizzarvi meglio perché più Assessori cioè non è solo il Sindaco che deve stare in Comune ci sono gli Assessori ci sono i consiglieri e i compiti si ripartiscono come argomento come da deleghe.
E non si contano solo le ore del Sindaco perché si contano le ore da assessore io non le ho mai contate ma direi.
Vi ricordo che le dighe vi garantisco che i cinque anni che ho fatto da Assessore sono stati molto impegnativi ma non ho niente da rimpiangere anzi son stato contento di avere risvolti quindi organizzazione impegno di tutti e con l' impegno di tutti anche il monte ore del Sindaco potrebbe diminuire.
Se non ci sono altri interventi mi piacerebbe tirare le conclusioni visto che ho appena sentito una.
Boh un' uscita che mai mi sarei sentito e mi sarei aspettato di sentire perché se quello che sta succedendo non è un lavoro di squadra e se ha qualcosa che si può organizzare meglio io faccio davvero fatica a immaginare a immaginarne la maniera perché le persone che siedono a questo tavolo e questo non vuole togliere nulla alle esperienze amministrative passate né a quelle future né alle persone sedute in Consiglio comunale oggi alle persone che siedono a questo tavolo ognuno nel proprio settore e quello che abbiamo fatto l' anno scorso al primo Consiglio comunale utile in cui peraltro.
A tutto quello che si faceva in quell' istante sembrava non poter essere fatto sembrava essere illegittimo sembrava essere frutto di chissà quali sotterfugi strani e ricordo anche che visto che è stata citata la campagna elettorale ci si aspettava che a governare questa Amministrazione sarebbe stato chissà chi dall' esterno quando invece abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando di riuscire a fare tutto benissimo con le nostre forze lo stiamo facendo e lo stiamo volendo fare lo stiamo provando a fare.
Con le difficoltà che ci sono che mi permettano rappresentanti di altre amministrazioni ritengo non essere mai state.
Presenti sul territorio Sabbioneta no mantovano lombardo.
Italiano europeo e mondiale forse quello che stiamo provando a fare è.
Mettere a frutto le capacità di ognuno è quello che abbiamo voluto fare l' anno scorso dando a ogni Consigliere deleghe diverse è quello che stiamo facendo ogni giorno quando.
Tutti i giorni gli assessori passano dal Comune i consiglieri passano dal Comune e i consiglieri incontrano persone i consiglieri ricevono istanze che riportano.
Agli uffici e i problemi vengono risolti certo se parliamo solo di no come non come se fossero o meno importanti solo di bandi o solo di grandi progetti allora.
In effetti la presenza può anche non essere influente ma il lavoro che stanno facendo le persone che sono qui al mio fianco e che fanno parte del di una squadra perché non è un gruppo consiliare ma è una squadra di lavoro capace competente presente e essere presente e lavorare al servizio del del Comune non significa solo essere in Comune.
Perché qui ci sono persone che vanno nei campi a controllare se.
In una determinata gabbia le nutrie hanno mangiato meno e mettersi d' accordo con i con gli agricoltori per spostarla nel port nel posto migliore ci sono persone che vanno a controllare i cantieri e si accorgono che i soldi che erano stati investiti su quelle spese erano stati investiti perché mai nessuno era andato su quei cantieri ci sono persone che fanno il giro dei monumenti per controllare che le lampade funzionino e si provvede alla loro sostituzione ci sono persone volontarie che si impegnano a dipingere spazi comunali.
Senza che nessuno lo venga nemmeno a sapere ci sono persone che mettono tutto il tempo che hanno loro a disposizione e chi pensionato chi studente chi lavoratore per questa comunità quindi senza addentrarmi sui meriti o meno che sono stati elencati e citati da chi ha parlato prima di me rispetto alla mia presenza che la mia presenza non è solamente.
Essere in Comune e.
E parlare nel pomeriggio quando non c'è nessuno ma essere in Comune tutti i giorni significa ricevere una persona che si presenta pensando di dover prendere un appuntamento e fissarlo dopo settimane e invece ha la possibilità di parlare subito con col Sindaco senza passare da uffici che sono impegnati nel fare altro e quella persona magari manifesta una problematica che non è quella.
Gigante del rifare.
Milioni di euro di lavoro ma è semplicemente il posizionamento di uno specchio in una via Bush buia dove difficilmente si fa fatica a uscire e quindi.
Perdonatemi ma.
L' impegno che tutta la squadra ci sta mettendo e che personalmente ci metto ma lo faccio più che volentieri non è la questione del dell' indennità che smuove queste questioni.
Va ben oltre i ragionamenti che si sono fatti perché quando la una riunione convocata a Mantova per le 9 di mattina.
E bisogna esserci è difficile esserci se le nove di mattina sia in fabbrica se è in ufficio si è in udienza o se da un' altra parte se bisogna fare chilometri per andare a Milano Mantova Parma Cremona dove purtroppo nessuno ha visto recentemente ha conosciuto Sabbioneta quando si va in certi uffici e ci si presenta come Comune di Sabbioneta e ci si stupisce ma come finalmente vediamo qualcuno del Comune di Sabbioneta una volta è venuto uno col quale abbiamo litigato perché è inutile citare questi personaggi.
E non è solo presenza e disponibilità è potenza è avere la possibilità di muoversi lavorare su tutto il territorio per queste cose e questo è possibile perché c'è una squadra che lavora che segue tutte le questioni nei vari campi quindi se quello che viene detto e.
Il sindaco potrebbe esserci meno se ci fossero di più i gli assessori si lavorerebbe meglio eccetera eccetera io vi invito a.
Ah non ah ah ah ah ah rivedere queste vostre posizioni alla prova dei fatti perché ovviamente le parole stanno a zero ma.
I fatti sono fatti e quindi se ancora non li vedete.
Li racconteremo in maniera migliore detto questo voterei la ratifica della sesta variazione del bilancio comunale.
Favorevoli.
Astenuti.
Contrari.
Favorevoli.
Astenuti contrari 2.
Punto numero 3 all' ordine del giorno assestamento generale a salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Era ed è la l' atto amministrativo più temuto almeno per il sottoscritto in questo anno in cui.
Necessariamente tutte le previsioni che si sono fatte sono si sono viste sgretolarsi sotto i nostri progetti e sotto le nostre ambizioni sotto le nostre delibere e progettualità e quindi.
Era importante fissare un punto un nuovo punto 0 che è quello di questo assestamento di bilancio avete ricevuto tutto il materiale avete ricevuto anche la relazione dell' ufficio ragioneria dalla quale prende un attimo spunto per elencare alcune voci che ritengo abbastanza significative innanzitutto questa ricognizione sottoposta al Consiglio comunale ha tre finalità una verificare prendendo in considerazione ogni aspetto della gestione finanziaria il permanere degli equilibri generali di bilancio 2 intervenire qualora gli equilibri di bilancio siano.
Siano stati intaccati deliberando le misure idonee a ripristinare la situazione di pareggio e 3 monitorare tramite l' analisi della situazione contabile attuale lo stato di attuazione dei programmi generali intraprese dall' ente.
Inutile dirsi che quest' anno a fare la parte della padrona nel rovinare i piani e quindi nel portarci a questo assestamento di bilancio è stata la epidemia da Covi il 19.
Quindi andando abbastanza velocemente rispetto alle previsioni di inizio anno siamo andati a prevedere 10 euro 10.000 euro in meno sull' IMU 2020 sulla TARI per le ragioni dello slittamento dell' approvazione del piano finanziario dovuto alle problematiche legate al Covip prevediamo oggi 91.500 euro in meno di entrate rispetto al 2000 rispetto a quello preventivato a inizio anno.
E per la COSAP 2500 euro e meno queste queste diminuzioni tengono anche ovviamente conto dei di quello che abbiamo chiamato Piano Coville Piano Sabbioneta quel piano di aiuto e sostegno alle attività commerciali e alle categorie che hanno subito danno in seguito.
E degli effetti della pandemia soprattutto per i mesi di marzo aprile maggio.
Relativamente ai servizi a domanda individuale quindi quello che dicevamo prima mensa trasporto scolastico c'è il centro estivo il CRED doposcuola manifestazioni culturali vendita acqua potabile concessione d' uso dei monumenti diritti di protezione immagini proventi l' utilizzo della foresteria è chiaro che.
È chiaro che c'è stato una diminuzione ingente di tutto quello che che che che che che era erano le entrate previste.
Per cui il taglio totale di previsione di 2000 di 200.200 mila 900 euro.
Di entrate previste in meno queste entrate tengono conto ovviamente anche delle minori entrate legate al settore turistico ci torneremo a parlare dopo nel corso delle altre gli altri punti all' ordine del giorno in particolare alle interrogazioni.
Oggi.
È stato sta oggi 30 di settembre è stato staccato dalla biglietteria di Sabbioneta il biglietto 2700 non so quanto nel mese di settembre ed è un risultato migliore del settembre del 2019 quindi replichiamo il trend di agosto è chiaro che nonostante questo sono state perse sono stati persi mesi di chiusura dei monumenti quindi dalla ripartenza.
Ci si può dire soddisfatti poi approfondiremo se sarà il caso però le relativamente alle entrate previste per il turismo dobbiamo andare abbassare le previsioni di 154.000 euro.
Detto questo gli equilibri di bilancio sono comunque rispettati e sono rispettati in che modo.
Sì si è proceduto alla rinegoziazione dei mutui di Cassa depositi e prestiti e alla sospensione della quota capitale dei mutui concessi da istituti di credito privati quindi altri.
Altri da Cassa depositi e prestiti.
Dallo Stato sono state in varie in varie tranche in varie con varie motivazioni riconosciute risorse in particolare per le fonti per l' esercizio delle funzioni fondamentali e il Comune di Sabbioneta sono state riconosciute 224.225 mila euro già utilizzati per.
167 circa queste queste risorse entrate sono risorse utilizzabili solamente per la copertura di mancate entrate non è che possono essere utilizzati diversamente e poi sono arrivati un grandissimo ristoro di minori entrate da IMO turistico per 800 euro e per l' Ato Tosap di 2400.
Avevamo ricevuto inizio pandemia e avevamo utilizzato per la gestione degli aiuti alimentari e di prodotti di prima necessità 22.000 euro ai quali si vanno sommando 15.200 euro che grazie a donazioni di privati.
Abbiamo recuperato per la stessa causa un altro riconoscimento di 6000 euro per la sanificazione degli ambienti e Sette e Ottocento per il lavoro straordinario della Polizia locale quindi tenendo conto delle mancate entrate che ho elencato e tenendo conto tenendo conto delle entrate.
Statali atte al al ristabilire gli equilibri di bilancio gli equilibri di bilancio si ritengono confermati e duraturi.
Io avrei terminato la relazione su questo punto ecco.
Prego consigliere Lodi Rizzini.
Io ho solo una domanda.
Almeno adesso quella relativa alla come è stato detto rinegoziazione mutui e sospensione versamento di capitale la quota capitale relativa alla manovra penso rilancia su quello che è stato quello che è stato consentito per effetto dell' emergenza.
Se ho ben letto per i prossimi esercizi cioè il 2021 2022 la quota di rimborso di ammortamento mutui sarà di 311.000 euro per anno chiedo come impatterà questo aumento sulle gestioni dei prossimi due anni cioè sulle imprese margini di manovra nel bilancio dei prossimi due anni sono le cifre che so che erano imputate allo stesso capitolo anche quest' anno dopodiché la concessione che l' accordo fra.
Fra le banche e le associazioni dei Comuni hanno ottenuto è quello di evitare il pagamento di queste risorse quest' anno spostando la tranche 2020 al termine del del del rapporto quindi come impatterà lo vedremo anche in relazione a come procederà la la la la la la la il periodo di crisi perché è chiaro che se stiamo parlando di.
Un assestamento degli equilibri di bilancio.
Devastante diciamo dal punto di vista della tenuta e quindi non è da escludere che altre cose andranno ad influire rispetto alle previsioni 2002 mila 21 1022 e 23 insomma per il triennale prossimo quindi oggi alla domanda come andrà ad impattare faccio fatica ad avere una risposta certa.
Sono altri interventi sugli assestamenti.
Prego consigliere Vincenzi si l' unico intervento era relativo alla questione turistica cioè la questione turistica qua sì perciò qua di fatto si guadagna meno di un terzo di quello che si era ipotizzato quindi è una situazione veramente molto molto complessa che ribadisco sarebbe stata la stessa situazione se ci fossi stato io se ci fosse qualsiasi altro Sindaco nel senso che questa situazione se la sarebbe trovata chiunque nessuno può fare i miracoli in questa situazione però parliamo di.
Un guadagno di 76.000 euro su 230.000 ipotizzati quindi io quando parlo se fossi lei quando parlerei di turismo ne parlerei con meno enfasi cioè se seguendo i suoi interventi sul giornale sembra che Sabbioneta sia il non plus ultra del turismo ci vediamo in questo momento con un passivo fortissimo che non è colpa sua che non è colpa sua però bisogna essere secondo me franchi in queste situazioni cioè a dire è stata una botta non indifferente.
E speriamo nei prossimi mesi di recupera qualcosa ma non non sem non far finta di essere di essere Firenze nel Rinascimento cioè segnalo come Firenze non siano mantenuti i numeri dello scorso anno anzi la città sia deserta guardi schiume le dico però solo una cosa mi ha stupito ad esempio ha stupito invece molto l' entroterra toscano non so per quale motivo l' entroterra toscano è riuscito.
Pur avendo un turismo che lasciava meno sul territorio perché non era un turismo di stranieri ma era un turismo soprattutto di italiani quindi non erano americani l' entroterra toscano è riuscito a mantenere almeno in agosto dei bei numeri poi sono d' accordo con lei qualsiasi tipo di città d' arte quest' anno ha risentito ha risentito in maniera importante però si è risentito in maniera importante anche Sabbioneta con un calo di meno KO con un guadagno di meno di un terzo rispetto a quello ipotizzato che questo va detto ecco.
Ma nessuno è qui a negare che il periodo di chiusura non abbia previsto scusate gli interventi del pubblico non sono consentiti.
Non nessuno sta nascondendo e non l' ho nascosto che i mesi di chiusura hanno significato non in entrate dopodiché lasciatemi sottolineare anche che da quando si è riaperti i numeri che potevano essere minori rispetto a quelli del passato si sono dimostrati invece in linea col passato leggermente maggiori e questo non può che renderci contenti dopodiché devo aggiungere anche un' altra considerazione che questa invece si l' abbiamo detta in campagna elettorale in ogni sede e lo stiamo dimostrando in questi mesi che per noi il buon successo del turismo Sabbioneta non è quantificabile rispetto al guadagno che fa l' Amministrazione perché se prima l' appunto è stato sui 10.000 euro di promozione io le dico anche perché l' entroterra toscano tenuto perché l' entroterra toscano nel periodo della della pandemia a marzo quando ci eravamo tutti in casa ad aprile ha fatto una campagna di promozione che poggia poggiava già su solide basi come se nulla fosse successo rivolgendoci si già a un mercato che poi è tornato e ha e ha valorizzato quel lavoro è quello che vogliamo fare anche noi dopodiché far finta che non sia successo niente non è così perché l' assestamento di bilancio di oggi parla di centinaia di migliaia di euro previsti e non entrati il turismo gioca una parte importante di questo come giocherà una parte importante della ripresa nella ripresa Sabbioneta noi ci crediamo molto e su questo.
Lo abbiamo dimostrato andando ad inserire risorse invece che toglierne per andare a compensare una situazione di perdita più che.
Prevedibile già a febbraio il già il 24 o il 23 di febbraio quando a mezzogiorno abbiamo chiuso tutti i monumenti e non li abbiamo più riaperti fino al 31 di maggio.
Segnalo non l' ho fatto non l' ho fatto subito che contestualmente all' approvazione.
Degli equilibri di bilancio andiamo ad approvare anche la modifica al piano triennale delle opere pubbliche con l' inserimento per l' annualità 2020 dei lavori da 200.000 euro finanziati interamente da Regione Lombardia nell' ambito del piano non so se era questo il Piano Marshall era un altro però insomma i piani di agevolazione per i Comuni in epoca di ripresa Covip posso anticipare lo approveremo in Giunta nei prossimi giorni siamo solo in attesa del parere della Soprintendenza che come al solito ci fa perdere tempo e andremo a spendere per la riqualificazione del centro storico rifacendo alcune vie del centro alcuni marciapiedi alcune un po' di segnaletica un po' di arredo atto alla messa in sicurezza di strade sul territorio del centro storico quindi approvando la delibera contestualmente approviamo anche questa e questo è il motivo della convocazione del.
Che è l' assestamento degli equilibri di bilancio.
Se non ci sono altri interventi metterei ai voti favorevoli.
Astenuti.
Contrari nessuno favorevoli.
Astenuti e nessun contrario passerei a questo punto all' Inter al punto numero 5 all' interrogazione riguardante le iniziative culturali presentata dai consiglieri Aldo Vincenzi e Francesca Mambrini.
Io chiedo che chiedo scusa non vorrei interrompere il Consiglio ho necessità di andare un attimo ai servizi se a tutti va be' allora andiamo avanti.
Mi scuserò nel prossimo ma le interrogazioni sono sempre sono sempre così quando siamo mossi sono un momento di rilassamento generale di solito premesso che nell' anno 2018 nell' anno 19 si era organizzata una città immaginaria Festival Theatre il teatro di figura un evento pensato soprattutto per i più piccoli e per le famiglie che in particolare nell' anno 18 ha avuto un grande successo di pubblico e di a partire dalla volontà di creare un collegamento ideale con la città Germania di charme Villa in cui vi è un importante festival mondiale di marionette che nell' anno 2016 erano visibili le 19 si è organizzata la manifestazione Sabbioneta incontro in cui sono importi in cui importanti giornalisti scrittori intellettuali italiani del calibro di Padellaro De Masi Galimberti venivano invitati nel nostro teatro per presentare i loro ultimi lavori o tenere incontri su temi significativi considerate che queste iniziative culturali avevano lo scopo di far vivere i nostri monumenti creare momenti di riflessione e cercare di costruire proposte che potessero avere una continuità nel tempo così da provare a finalizzare un certo pubblico.
Si chiede se è intenzione l' Amministrazione portare avanti la rassegna Città immaginaria Sabbioneta incontro in caso di risposta negativa vorremmo conoscere le motivazioni vorremmo infine sapere le iniziative culturali che l' amministrazione sì situazione sanitaria permettendo intende mettere in campo nei prossimi mesi stante che i Comuni vicini hanno già durante l' estate portato avanti cineforum incontri eventi pubblici eccetera tenga conto che questo amministro e questa delibera di un mese fa quindi non teneva conto delle iniziative che avete fatto a settembre.
Okay grazie consigliere Vincenzi cedo la parola per la risposta all' Assessore alla Cultura Turismo Martina Bongiovanni.
Mi sentita.
La città immaginaria il 15 settembre 2019 una manifestazione è costata 8700 euro da preventivo con le necessarie aggiunte dovute ad imprevisti e allo slittamento della data da maggio a settembre per maltempo ha visto l' ingresso nei monumenti interessati di 233 persone persone 108 delle quali sabbione tone trattandosi per lo più di famiglie con bimbi al seguito è lecito ipotizzare la presenza di una cinquantina di famiglie con i 125 carnet d' ingresso acquistati dai non Sabbioneta nel costo di 6 euro da suddividere fra gli organizzatori Comune con culture la manifestazione oggetto dell' interrogazione ha fatto introitare 750 euro 375 a testa non sufficienti nemmeno a coprire la promozione dell' evento di circa 9000 euro impiegati dal sistema Sabbioneta per l' organizzazione del Festival l' Amministrazione comunale ne ha investiti 3000 frutto di un impegno già assunto dall' uscente e a settembre uscita amministrazione Vincenzi.
Tralasciando le difficoltà organizzative di quella giornata che nel 2019 vide anche lo stesso giorno il grande successo della Giornata europea della cultura ebraica con 432 ingressi nella sinagoga e più di 70 persone alle diverse visite guidate i cambiamenti organizzativi dell' ultimo minuto per il venir meno di alcune attrazioni pattuite con l' ente organizzatore del Festival mi sembra evidente da questi numeri l' insostenibilità di un simile progetto.
Gli incontri per capire come organizzare l' edizione 2020 sono stati molti ma a fronte dell' impossibilità di trovare sostenibilità economica ad un' iniziativa si dalle buone proposte dei validi collegamenti ma che nei fatti non ha attecchito ci si è deciso di non ripercorrere un' analoga strada anche in questo 2020 anno in cui peraltro è stato per note ragioni difficile dedicare energie volte recupero di risorse pubblico da altri enti per sostenere tali iniziative.
Per quanto riguarda Sabbioneta incontra la rassegna che peraltro non risulta agli atti essere stata organizzata nella sua forma del 2016 nell' anno 2018 a si è avuto alcune punte di buon successo in occasione della venuta a Sabbioneta di importanti ospiti ma parlare come si fa nel testo dell' interrogazione di fidelizzazione del pubblico appare quanto mai esagerato.
Faccio notare come entrambe le rassegne citate non iniziano nel 2014 e nemmeno nel 2015 ovvero lo stesso periodo di insediamento dell' Amministrazione attuale segno di come una certa programmazione necessiti di tempo e approfondimento prima di giungere ad un' organizzazione degna di questo nome.
Rispetto alla programmazione delle iniziative culturali dei prossimi mesi è chiaro che tutto quello che avevamo in cantiere e che già stavamo organizzando ad inizio anno ha subito la battuta d' arresto della pandemia nei mesi estivi si è scelto di limitare al minimo le occasioni organizzate di potenziale contagio sono stati annullati diversi eventi classici dell' estate Sabbioneta no come ad esempio la classica cinema tortelli e lambrusco e le energie si sono concentrate sulla Fiera del Carmine che vogliamo possa tornare ad essere un grande appuntamento fisso estivo in quell' occasione sono riprese le presentazioni di libri in biblioteca e nelle settimane scorse in accordo con la Cooperativa Carta sono riprese anche le altre attività della biblioteca.
La stagione teatrale già immaginata con grandi ospiti già confermati è ovviamente saltata così come è stato rimandato il momento celebrativo dei cinquant' anni della strategia del ragno è slittata anche l' edizione 2020 di non solo Sabbioneta già pronta con ospiti internazionali e anche tutta una serie di eventi musicali culturali artistici già in fase di definizione è chiaro che immaginando iniziative di grande respiro non solo riempitivi e trovandoci nella necessità di impegnare notevoli risorse si è scelta la via della prudenza e della sicurezza sicurezza di non di non muovere per niente una macchina complessa come quella dell' organizzazione di grandi iniziative di non voler contribuire in alcun modo alla crescita delle occasioni di potenziale contagio sicurezza di mantenere alto il livello alto come quello degli ultimi mesi del 2019 e dei primi del 2020 come il convegno il convegno su Diano de Cardona il premio Santo Versace la commemorazione Wilmer Beltrami e lo spettacolo teatrale di Enrico Lo Verso solo per citare qualche momento.
Da qui a fine pandemia si utilizzerà lo stesso metro sono già in programma alcune iniziative di alto livello organizzate con locali associazioni culturali a tempo debito ovviamente i dettagli saranno resi pubblici grazie grazie Assessore.
Prego Vincenzo.
Il microfono.
Insomma devo ritenermi non mi ritengo soddisfatto mi spiace per il fatto delle due iniziative che avevamo iniziato capiamo da quello che è interpretato non c'è volontà di portarla avanti ma di fare iniziative diverse prendo atto ecco.
Allora considerato che.
Premesso che in data 30 6 2020 con determina dell' area veniva affidato direttamente all' associazione Pro Loco il servizio di biglietteria per l' accesso ai monumenti municipali di San Benedetto relativamente al periodo primo luglio 31 ottobre 2020 considerato che il costo a carico del bilancio comunale per i quattro mesi di affidamento dell' area di terreno viene valutato in 38.990 euro esente IVA nella determina si specifica che l' affidamento è del mero servizio di biglietteria per l' accesso ai monumenti minori municipali considerato altresì che nulla viene specificato a riguardo dei servizi di pulizia accoglienza turistica custodia e controllo dei biglietti che sono mansioni diverse nei diversi livelli contrattuali da quelli di biglietteria si chiede se il servizio di custodia accoglienza controllo di biglietti siano da considerarsi all' interno dell' affidamento in caso affermativo perché non vengono specificate le diverse mansioni e parlando solo di mero servizio di biglietteria in determina si chiede in caso non sia all' interno di questo affidamento perché si parla solo di mero servizio di biglietteria il costo di questi quattro mesi per i servizi di custodia e accoglienza e controllo i biglietti si chiede poi quale sia il costo per questi quattro mesi del servizio di pulizia per i monumenti municipali ci chiede infine forse la cosa più interessante quale sia l' intenzione dell' Amministrazione in relazione alla gestione del patrimonio monumentale dopo il 31 10 2020.
Ringrazio il consigliere Vincenzi per l' interrogazione confermo come pure si evince da tutti i documenti pubblici che il servizio affidato è quello di biglietteria per l' accesso ai monumenti principali ai nomi ai monumenti municipali di Sabbioneta delibera 73 del 27 giugno e determina 146 del 30 giugno.
Tale servizio per il valore di di 38.990 euro comprende la vendita dei titoli di ingresso presso l' Info Point del Palazzo dei Cavalleggeri e la verifica della validità di biglietti all' ingresso dei monumenti Palazzo Ducale Teatro all' Antica Palazzo Giardino il costo per la pulizia dei monumenti comunali e per il periodo 1 luglio 31 dicembre 2020 di 12.531 virgola 84 euro IVA compresa e 12.531 virgola 84 euro IVA compresa determina 175 del 2020 a queste spese vanno aggiunte quelle relative all' acquisto da parte dell' Amministrazione comunale del sistema di biglietteria pari a 8990 euro più IVA con totale di 10.967 euro spesa che comprende due stampanti un computer e quantità sufficiente di biglietti personalizzati della città e assistenza per dodici mesi.
Sommando le voci sopra descritte si arriva ad una spesa totale di 38.990 euro pro loco più 10.967 biglietteria e 12.531 virgola 84 pulizie per un totale quindi di 62.488 virgola 84 euro sei mesi di pulizie 12 di strumentazione biglietteria 4 di gestione biglietteria spesa comunque inferiore a quella preventivata informalmente da Cultura per il secondo semestre 2020 a metà giugno la previsione era infatti di 72.600 euro più IVA quindi per un totale di 87.840 euro si può quindi tranquillamente affermare che la scelta dell' amministrazione oltre ad essere stata rispettosa del principio di rotazione e oltre a non aver arrecato danni ai monumenti visitatori è anche valsa alla comunità un risparmio economico capace comunque di produrre numero incredibile di accesso in una condizione tanto difficoltosa e imprevedibile.
Rispetto alla gestione del patrimonio monumentale post 31 ottobre le valutazioni che questa Amministrazione sta facendo sono molteplici posto che l' intenzione dell' Amministrazione è quella di pervenire in tempi idonei all' espletamento del bando di gara per la gestione dei monumenti così come conferma confermato dagli atti dell' ultimo Consiglio comunale pre pandemia e come ripeto ribadito più volte in ogni sede l' attuale emergenza sanitaria ha di fatto già pesantemente inciso sugli scenari turistici facendo venir meno per il momento i presupposti di ordine economico finanziario e di opportunità per una realistica per apertura al mercato degli operatori economici nel campo della gestione turistica di Sabbioneta.
Sia comunque al lavoro anche insieme al nuovo CdA della Pro Loco per capire quale sia la strada migliore da prendere inattesi in attesa di tempi più sereni dal punto di vista epidemiologico con la consapevolezza che il servizio così come gestito in questi mesi di emergenza ha comunque tenuto da parte nostra un ottimo grado di soddisfazione grazie grazie Assessore.
Oh prendo atto del del della risposta insomma vedremo poi nei prossimi mesi cosa succederà sulla gestione.
Grazie Vincenzi se non ci sono osservazioni su questo punto anzi non possono esserci qualche.
Parlano solo richiedente e rispondente passerei al punto numero 7 che è l' ultimo all' ordine del giorno del Consiglio comunale e l' ordine del giorno sul consenso del Consiglio comunale di Sabbioneta all' opposizione permanente in sala consiliare del Crocifisso ligneo set settecentesco donata da un privato cittadino l' associazione Pro Loco di Sabbioneta presentato e viene adesso presentato dal capogruppo del gruppo Sabbioneta davvero Vittoriano Razzini.
Ordine del giorno c'è il consenso del Consiglio comunale di Sabbioneta alla apposizione permanenti in sala consiliare di crocifisso ligneo settecentesco donato da un privato cittadino all' associazione Pro Loco di Sabbioneta premesso che in data 22 settembre 2020 è pervenuto al protocollo del Comune di Sabbioneta protocollo 62 70 la richiesta dell' associazione Pro Loco di posizionare nella sala consiliare del Comune di Sabbioneta il Crocifisso ligneo che settecentesco ricevuto in dono da un privato cittadino di origine sanguina età.
Che tale cittadino ha espresso il desiderio che tale donazione fosse sistemata nella sala consiliare del Comune di Sabbioneta almeno fino alla sua dipartita che il crocifisso è stato apposto provvisoriamente prima della decisione del Consiglio comunale all' unico scopo di mostrare in sede di presentazione della mozione l' oggetto della donazione che l' associazione Pro Loco resta proprietaria dell' opera e può in accordo col donatore previa formale comunicazione motivata all' Amministrazione comunale di turno.
Decide di spostare l' opera in altro luogo non di proprietà comunale visto l' articolo 25 ordine del giorno del Regolamento per l' organizzazione e funzionamento del Consiglio comunale di Sabbioneta si chiede al Consiglio comunale di esprimere un parere votando questo ordine del giorno rispetto al posizionamento duraturo del crocefisso avente peraltro una significativa valenza artistica e storica nella sala comunale sala consiliare del Comune di Sabbioneta.
Grazie consigliere Razzini.
Tutti i Consiglieri hanno diritto di parola su questo punto quindi chi desidera intervenire può farlo.
Consigliere Vincenzi domande che vorrei capire meglio la questione.
Quindi esiste un uno scritto formale che formalizzi il fatto che questo donatore ha chiesto esplicitamente che venisse messo in Consiglio comunale questo questo questo crocifisso questa è la prima domanda a secco perché io questo scritto non l' ho visto la seconda domanda è se esiste questo scritto cioè se il.
Se il donatore era interessato a metterlo in sala consiliare non riesco a capire il passaggio di donarlo ad un' associazione terza e non direttamente al proprietario dell' immobile terza domanda se ha ragionato col donatore per capire se fosse disponibile a metterlo in un posto differente nel senso che insomma secondo me oggettivamente senza senza entrare in discorsi in discorsi religiosi eccetera eccetera secondo me Sabbioneta ha delle.
Strutture che possono accogliere meglio un crocifisso artistico come questo c'è il museo ci sono i palazzi storici ci sono diverse possibilità sicuramente essendo un pezzo d' arte può essere visto da più persone sicuramente può essere in un luogo più sicuro perché la sala consiliare non mi sembra il luogo più idoneo e più sicuro per mantenere un pezzo d' arte quindi volevo capire queste cose cioè se se se se c'è uno scritto se si è parlato con il proprietario per capire se era disponibile a posizionarlo in altri in altre situazioni e perché il fatto della donazione ad un soggetto terzo e non direttamente al Comune che io voglio che.
Un oggetto che devono ad un soggetto rimanga in capo a quel soggetto lo dono direttamente al soggetto non lo do ad un soggetto terzo che mi sembra farraginoso come come come procedura quindi volevo capire queste cose.
Sì allora esiste uno scritto formale in cui l' associazione c c ci fa presente la necessità la richiesta.
Del privato cittadino che ha donato questo bene alla associazione non all' Amministrazione comunale perché dice bene lei che questo luogo.
E la sua gestione in capo all' Amministrazione comunale e si sa che le Amministrazioni comunali cambiano nel tempo e la maggior tutela del proprio patrimonio il privato cittadino deve averla intesa.
Avere attraverso un' associazione.
Apolitica apartitica a confessionale come Pro Loco piuttosto che.
Donando l' opera a un' Amministrazione comunale che varia a seconda del variare del dell' ideologia politica della sensibilità può venir meno a.
A un impegno che in questo caso invece di tutela di conservazione e di verifica rispetto alla conservazione di questo bene viene fatta congiuntamente dal dall' Amministrazione della Pro Loco di turno e del dell' Amministrazione comunale che si susseguono.
Ci sono altri interventi in merito.
Prego consigliere Lodi Rizzini.
Io credo che innanzitutto sobrio metano debbo ringraziare il Sabbioneta no che ha deciso di fare la donazione di un' azione che poi abbiamo appreso essere.
Integrata anche da due dipinti che si collocano stati collocati in info point.
E quindi questo è mi sembra il minimo che si può dire a chi tutto sommato ripercorre un po' il percorso in piccolo di Vespasiano che era anche un grande collezionista fra le tante cose.
E poi mi sento anche di esprimere un ringraziamento alla Pro Loco perché.
Soprattutto in questa ultima gestione e quindi è presente quindi la decisione ultima quella appena cessata del Presidente Galeazzi ha operato alcune importanti acquisizioni patrimoniali e carattere somme relative al patrimonio artistico in questo.
È un ritorno della Pro Loco ha un po' i vecchi tempi tempi in cui poco aveva ancora la forza di procedere in questo senso e quindi io auguro che questo continui.
C'è un aspetto poi relativo al all' oggetto al Crocifisso intanto.
Crocifisso per noi cattolici è la croce con Cristo affisso per quello che almeno mi sembra di ricordare perché la crocifissione è l' affissione di un uomo la croce.
Qui non mi pare che ci sia il Cristo è un crocifisso senza Cristo però è detto che ortodosso quindi io non so bene come funzioni fra l' altro anche credo che definire l' ortodosso di per sé sia poco cioè mi pare che nel momento in cui un ente pubblico espone al pubblico o comunque in un luogo pubblico un oggetto di questo tipo debba necessariamente per l' affidamento che dà al pubblico operare uno studio perché io ho chiesto anche a valersi qualche informazione in più se c' era quello che ho raccolto è.
Dovrebbe essere del Settecento dovrebbe essere ortodosso che poi non capisco cosa voglia dire per i più di tanto e è stato comprato sul mercato antiquario.
Questo è quello che io.
Sono le informazioni che ho perché le ho chieste oltre ad alcune sono state divulgate però.
Grave non è sufficiente nel senso se noi come Amministrazione comunale esponiamo al pubblico un' opera di questo tipo.
Abbiamo il dovere di descriverla quindi di rivolgerci a qualcuno che conosce la materia per darne una descrizione di carattere artistico ma anche di carattere spirituale.
Poiché è noto a tutti basta consultare il sito.
Il sito del Polo Museale Vespasiano Gonzaga tutte le volte che.
Descrive un luogo di culto un oggetto di culto.
Evidenzia le due i due aspetti perché sono necessariamente compresenti con penetrati.
Quindi uno studio che è relativo.
All' autore alla scuola la provenienza all' epoca al materiale le tecniche relativamente all' aspetto artistico.
Uno studio relativo a quello che ha significa questo oggetto perché ci sono tanti credo a posto di santi rappresentati raffigurati che la che la Vergine insomma ci sono una serie di elementi che potrebbero anzi che sicuramente ci devono indurre a pensare che questo sia stato un oggetto anche per le dimensioni non collocato in un ambito privato ma molto probabilmente in un luogo di culto.
E un oggetto collocato in un luogo di culto.
Per assurdo di significato cioè se di fronte a un crocifisso di di questo tipo si sono inginocchiati hanno pregato tante persone.
È evidente che non è semplicemente un oggetto d' arte è un oggetto che ha un significato ulteriore e noi dobbiamo secondo me non solo rispettare l' oggetto d' arte ma anche rispettare l' oggetto per quello che esprime cioè per il significato spirituale che contiene in sé.
È per questo che io crederei.
Forse sarebbe stato già pensato ma abbiamo almeno due persone che mi vengono in mente cioè non è né ordinari e non Samuele arriva a Sabbioneta che potrebbero darci qualche indirizzo qualche consulenza così almeno oppure aiutarci a decrittare l' opera.
In questo senso anch' io ritengo che a Sabbioneta ci sarebbero luoghi più.
Adatti nel senso che più rispettosi della del pezzo in in sé per come l' ho detto per come l' ho descritto.
Ricordo per esempio.
Ah d' accordo il Museo d' arte e museo del Ducato in primo luogo c'è una sezione dedicata alle collezioni private addirittura ma ricordo anche che al primo piano del Palazzo Ducale.
Tra la sala della guardia e la strada degli antenati era collocata una cappella in un antico quindi comunque un luogo che anche quello ha avuto una una piccola valenza di culto.
Il culto privato.
Faccio poi un' osservazione tecnica più tecnica sull' atto.
Cioè su questo ordine del giorno.
E mi riferisco al fatto che essendo noi Consiglio comunale componenti in Consiglio comunale quindi un organo amministrativo che produce atti amministrativi nel nostro caso si tratta di delibere soprattutto e abbiamo l' obbligo di produrre atti motivati.
Questo ce lo dice l' articolo 3 della legge 241 del 90.
E quindi dobbiamo negli atti indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche alla base dell' atto.
Cosa vuol dire vuol dire che dall' atto devono emergere questi elementi la motivazione deve essere contestuale salvo i casi per relazione ma non è nella fattispecie.
In mancanza cioè se la motivazione manca oppure se non è compiuta l' atto è illegittimo per violazione di legge se la violazione è contraddittoria incongrui illogica l' atto è illegittimo per eccesso di potere.
Ecco io mi sono sforzato di capire quale sia la motivazione dell' atto.
Però.
Confesso che le ragioni giuridiche alla base dell' atto non le ho trovate.
I presupposti di fatto sì ma le ragioni giuridiche no.
E dal momento che ritengo queste devono essere esplicitate perché così ce lo dice ce lo impone la legge.
Ritengo che quest' atto così com' è non possa essere votato almeno da me.
Aggiungo due ultime osservazioni.
Nell' atto.
Si fa riferimento nell' oggetto a una posizione permanente in sala consiliare mentre nel dictum in cui si chiede al Consiglio si parla di posizionamento duraturo.
Ecco permanente e duraturo non sono esattamente dei sinonimi sono due cose diverse allora.
Questo atto già per come è formulato a mio giudizio è contraddittorio nella sua stessa impostazione perché un conto è dire che lo si mette in modo permanente e permanente vuol dire.
Per sempre piuttosto che duraturo duraturo vuol dire per un certo tempo ma non ben quantificato a fronte peraltro di una richiesta.
Del donante di almeno fino alla sua dipartita e così è scritto quindi in ogni caso la delibera andrebbe oltre anche la volontà del donante.
A meno che sia una persona però insomma permanente sicuramente va oltre.
E poi osservo che mi pare.
Così.
Ardito in un atto a cui a me almeno sfugge la motivazione pretendere che nel momento in cui il legittimo proprietario cioè l' associazione Pro Loco chiedesse di spostare il crocifisso che questo debba farlo previa formale comunicazione motivata io non capisco perché.
Si apponga un oggetto con un atto.
Sfornito di motivazione o comunque con motivazione contraddittoria e nel momento in cui chi l' ha prestato lo vuole indietro debba motivare questa sua volontà.
La ringrazio consigliere Lodi Rizzini la invito a manifestare manifestare ad approfondire approfondire queste questioni insieme al nostro Segretario comunale che saprà fugare ogni suo dubbio di legittimità in merito o di legittimità formalità in merito alla all' ordine del giorno così come presentato non ha consentito la non è possibile non è possibile anzi questo intervento mi aiuta a segnalare a chi fra il pubblico era eventualmente.
Atto a produrre una registrazione di quanto stava accadendo in Consiglio comunale che il Regolamento del Consiglio comunale all' articolo 38 lo vieta quindi invito se qualcuno ha fatto questa cosa ad eliminare prontamente ogni tipo di registrazione del Consiglio comunale che poi sarà comunque pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sabbioneta ci sono altri interventi rispetto all' ordine del giorno.
Prego Consigliere sa che ci sono altri interventi il proponente voleva forse aggiungere qualcosa prego col microfono acceso grazie ma.
Posso anche.
Convenire che ci sia questa differenza permanente e duraturo è ovvio che la volontà del donato decidere del donatore e del dell' oggetto alla Pro Loco e con questo desiderio particolare della collocazione in sala consiliare è relativo al termine duraturo non non certo in eterno.
Almeno fino alla sua dipartita questa è la sua volontà poi volevo sottolineare che ci sono stati altri casi di donazione non proprio là che anche alla Pro Loco ecco di questo ne siamo sempre lieti perché vuol dire che è un' associazione che ha una sua autorevolezza e diciamo dignità.
Riconosciuta pubblicamente e anche gratificata in questa sua posizione da donazioni anche nel passato ma anche per all' Amministrazione comunale sono state fatte delle donazioni mi ricordo ad esempio la collezione Falchi che aveva donato al Comune a una condizione che fossero esposti permanentemente in Palazzo Ducale è questo.
Ha creato e sta creando anche delle complicazioni perché è evidente che una collezione che ti condiziona l' utilizzo del Palazzo Ducale.
Permanentemente e insomma.
Nel caso di utilizzo per mostre convegni e riduciamo di un certo rilievo può portare delle delle degli inconvenienti.
Qui eh.
Refi penso che la volontà del donatore ABI decide il sì l' anonimo donatore abbia avuto il sopravvento e tutti gli studi che possono essere fatti possono anche essere fatti una volta che è a disposizione del pubblico in sala consiliare nulla vieta che don Ennio don Samuele Salvi Sartori e altri eminenti studiosi.
Si applichino su questa questione adesso l' importante era diciamo ottenere.
Questa a beneficio di avere l' onore di ospitare questo prezioso manufatto dopodiché ci sarà tutto il tempo che ci vorrà per fare tutti gli studi accurati che ci sono mi premeva sottolineare ancora l' importanza di non penalizzare chi dona al Comune o alla comunità queste cose perché uno sforzo grosso è stato fatto ad esempio con i beni che sono stati recuperati dalla fondazione è stato fatto veramente uno sforzo di comunità eccezionale e c'è stata una convergenza tra Pro Loco Amministrazioni privati e tutto quanto non vedo quale debba essere il problema qui nel momento in cui c'è uno che mette a disposizione un bene che costa.
Parecchio sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista affettivo e anche riuscire a un collezionista e quant' altro perché non dimentichiamo che ha messo a disposizione anche 2 2 bei dipinti che sono presso l' info point e si debba andare a cavillare sulla.
Legittimità dell' atto altre cose del genere per me la cosa più bella e pur possibile è dare un sentito ringraziamento da parte del Consiglio comunale a questo privato cittadino e e ringraziare la Pro Loco che ci ha dato questa opportunità per aumentare la possibilità di e anche visitare anche eventualmente la sala consiliare.
Non non non vedo per quale motivo non debba essere oggetto anche di una visita da parte di studiosi o di ma che così turisti eccetera di queste cose qua è ovvio che dicendo che il donatore aveva questo desiderio noi dobbiamo valutare se dobbiamo dirgli di no no grazie tienitelo pure tu oppure sì grazie è a disposizione di tutti gli studiosi che ne vogliono fare uno studio accurato per arricchire i beni che che la nostra comunità mette a disposizione grazie al consigliere Razzini voleva intervenire il vicesindaco Alessandria solo per unirmi anch' io nel ringraziare chi ha donato questa opera non per buttare benzina sul fuoco ma.
Credo che se non ci fosse stato questo crocefisso dentro la sala consiliare ma ci fossero stati gli altri due quadri che ha donato non ci sarebbe stato questo scalpore sui giornali e e tutto quanto.
Grazie Consigliere vicesindaco Alessandro ci sono altri interventi osservazioni opinioni dichiarazioni di voto prego.
Cioè in realtà la questione da un punto di vista formale sarebbe stata la stessa cioè il paradosso qual è il paradosso è che la donazione noi anche negli anni in cui c' erano abbiamo avuto diverse donazioni anche negli anni suppongo in cui c' era Alessandro eccetera il soggetto donante fa la donazione al Comune il Comune fa un atto di Giunta e la donazione diventa comunale anche insomma diversi istituti quadri che abbiamo anche nelle diverse sale eccetera qua la questione è un po' farraginosa secondo me questo è che non si chiude il cerchio si chiude male perché non si capisce perché un soggetto faccia una donazione ad un' associazione privata e l' associazione privata poi decide di metterlo in un luogo pubblico sarebbe stato tutto più immediato se la donazione fosse stata al Comune questo per questo per per favore basta questo per rispondere questo per rispondere all' obiezione di Alessandro il mio voto sarà contrario per una serie di motivo primo motivo io anche stasera non ho visto un atto formale del soggetto donante quindi io mi mi mi fido delle parole dell' associazione Pro Loco ma non ho visto nessun atto formale del donante che dice mettiamolo in sala consiliare.
Due.
Io non ho sentito nessuno che ha detto abbiamo parlato con Tornatore per capire se poterlo collocare in un luogo diverso tra ribadisco quello che ho detto prima cioè credo che ci siano dei luoghi uno più sicuri due con una maggiore fruizione che possano accogliere meglio questo oggetto d' arte questo crocifisso che come diceva giustamente l' onorevole Vizzini non è poi esattamente un crocifisso perché manca il soggetto appunto della Crocifissione quindi dal mio punto di vista viene anche ridimensionata in sala consiliare ma non perché la sala consiliare è un brutto spazio semplicemente perché la sala consiliare ci troviamo una entrano una volta al mese i consiglieri e poche persone del pubblico quindi non c'è neanche è difficile anche ci sia il piacere di vedere questo oggetto quindi per questi tutti questi motivi io credo che ci siano zone molto molto più idonee e sarebbe stato anche più semplice per loro Pro Loco collocarlo all' interno di una struttura che gestiva ultimo motivo vi consiglio di fare almeno una convenzione tra voi e Pro Loco per la gestione di questo manufatto perché se non esiste neanche una convenzione ma c'è soltanto una delibera è molto molto fragile la cosa adesso facciamo le corna danneggiamento furti eccetera se non esiste nessuna convenzione che tuteli anche in un certo senso l' Amministrazione pubblica insomma io starei attento quindi vi suggerisco almeno di fare una convenzione con Pro Loco per lì per per il crocifisso supponendo che la maggioranza voterà a favore quindi supponendo che il crocifisso verrà collocato in sala consiliare vi consiglio almeno una convenzione ecco quindi il mio voto sarà un voto contrario.
Volevo dichiarando il mio voto favorevole ovviamente volevo far notare alcune piccole cose uno non è vero che in sala consiliare ma che che non sono in poi influenti in realtà sulla votazione però uno non è vero che la sala consiliare viene utilizzata solamente una volta al mese dai Consiglieri ma.
Ci capita sarà.
Funzioniamo in maniera strana ma ci capita di avere riunioni quotidianamente di utilizzare la Sala consiliare e soprattutto con ospiti che vengono a parlarci di progetti iniziative piuttosto che incontri con associazioni e quindi un utilizzo quasi quotidiano della sala consiliare c'è fatto sì da persone sabbione tane sia da persone che vengono da fuori due.
Insisto nel spiegare il perché la donazione è avvenuta per il tramite di Pro Loco perché mi pare non sia passato il messaggio e il ragionamento del Consigliere Vincenzo di Filas e voglio metterlo in sala consiliare perché non lo donò al Comune ma torno a fare l' avvocato del donatore che sì abbiamo incontrato siccome non era ancora stato detto evidentemente con sufficiente chiarezza sì abbiamo incontrato e sì.
E ci ha confermato anche per iscritto a Pro Loco che questo questa donazione era vincolante al fatto che il bene rimanesse nella sala consiliare di Sabbioneta.
Perché è passato tramite Pro Loco e non direttamente all' Amministrazione comunale provo a ripeterlo perché è vero che ci sono momenti storici in cui pro loco e amministrazione comunale collaborano in una maniera proficua per tutto il paese per tutto il territorio comunale per tutta la comunità Sabbioneta no ce ne sono altri in cui questo non avviene o non è avvenuto o non avverrà quindi.
Fidandosi di più della tenuta morale e sociale della storia della stabilità de de di una associazione apolitica apartitica confessionale come Pro Loco che non di un' amministrazione pubblica mutevole per sua natura.
Il privato si è sentito maggiormente dittatura tatuata tutelato tatuato tutelato rispetto al suo desiderio passando alla associazione passando per tramite l' associazione Pro Loco io non ci trovo nulla di scandaloso e non è per noi un motivo di offesa di rabbia di di fastidio nei confronti dell' associazione.
Anzi come diceva chi mi ha preceduto mi unisco ai ringraziamenti al privato cittadino.
Per la donazione del crocifisso per la donazione degli beni dell' info point ma per la donazione alla città di Sabbioneta in vari momenti e in vari in vari e in vari tempi in vari ambiti di anche altre.
Altre opere d' arte apre altre altri beni che vanno ad accrescere la il patrimonio di quella che è la nostra comunità Sabbioneta.
Detto questo io metterei ai voti la questo intervento il consigliere Odorizzi e si esclude sulla formalità di tutte queste procedure l' intervento che faccio e vi invito a parlarne.
Con il Segretario comunale dopodiché invito anche a non fare in modo che si trovi per forza la maniera di non accettare questa donazione perché sarebbe una cosa una cosa assurda dopodiché se bisogna perfezionare qualcosa dal punto di vista formale per la tutela di tutti.
E facciamolo ecco dopodiché mi aspettavo ma è sbagliato aspettarsi forse certe cose siccome nei giorni scorsi sono stati fatti paragoni con altre circostanze analoghe mi aspettavo che ci fosse anche un piccolissimo passaggio in cui si ringraziava l' Amministrazione per la decisione di rendere democratica questa scelta in un Consiglio comunale siccome altrove decisioni di questo tipo sono state prese.
Di imperio senza il passaggio attraverso l' organo della sala consiliare che a volte viene ricordato ma a volte no viene ricordato quando fa comodo è la massima espressione dei cittadini Sabbioni Tani quindi la maggioranza che voterà oggi.
È uscita dalle elezioni dello scorso anno rappresenta la maggioranza degli elettori Sabbioni dei dei Cittadini Sabbioni Tani dunque nessun luogo era più adeguato di questo per prendere una decisione di questo tipo in un luogo così simbolico come la sala consiliare che deve diventare se non un luogo di visita per i turisti un luogo in cui in vari momenti tutti i cittadini Sabbioni Tani per un incontro una riunione una riflessione un passaggio possono possono sicuramente entrare chiudo un attimo sull' aspetto di forma ma così per condividere un po' il percorso che è stato fatto e anche il modo in cui io stessa l' ho interpretato nel portare avanti gli atti che stiamo esaminando oggi e lo.
L' unico motivo per cui si parla di questo tema oggi è che questo bene entra in un luogo particolare com' è la sala consiliare e come diceva il Sindaco si è valutata l' opportunità di parlarne tutti quanti insieme fuori da questo caso ci sarebbe stato un atto di Giunta rispetto al quale condivido le osservazioni che faceva il consigliere Rodi Razzini e consigliere Vincenzi per cui l' atto vero e proprio che segnerà la collocazione di questo bene all' interno della sala consiliare i rapporti tra Comune e Pro Loco sarà un atto di Giunta che avrà tutte le caratteristiche tutti i requisiti di cui stiamo parlando quello che si ha portato stasera è un' espressione di volontà un indirizzo rispetto a delle sensibilità che si supponeva sarebbero state in qualche modo avrebbero potuto essere in qualche modo toccati dalla particolarità dell' oggetto.
Quindi rispetto all' atto e all' atto di Giunta ovviamente non posso che confermare che avrà le caratteristiche e requisiti di tutela e di forma che sono necessari.
Per dichiarazione di voto che che però visto che lei ha fatto un intervento in cui ha aggiunto un elemento mi deve consentire un' osservazione perché quando lei dice che la donazione era condizionata cioè non sarebbe avvenuta comunque adesso non è ancora perfezionato perché manca l' accettazione.
Mi pare di capire ma comunque che la volontà l' intento del donante sarebbe non non non si attuerebbe se non venisse accolto la l' esposizione in sala consiliare.
E a maggior ragione.
Questo ordine del giorno è contraddittorio perché qui si parla di desiderio e la dottoressa.
Sa meglio di me che il desiderio giuridicamente non ha nessun rilievo e il Sindaco ci ha parlato di sostanzialmente donazione modale o donazione condizionata è tutta un' altra storia.
Allora non è un desiderio se la lo atto perché poi la donazione deve essere formalizzato con un atto scritto e occorre un' accettazione scritta e.
Almeno per gli enti pubblici sicuramente è così e allora è un' altra cosa allora non è un desiderio allora una condizione allora si chiama condizione allora si chiama donazione modale ma questo atto non dice questo cioè voi ci avete presentato un atto in cui si dice ha espresso il desiderio il desiderio è un un elemento giuridicamente irrilevante io non partecipo al voto.
Prendiamo atto però mi dispiace onestamente perché no non capisco su una contrarietà all' apposizione di crocifissi nella sala congressi è chiaro io non sono contrario senza nella bottiglia trovare il cavillo formale che impedisca la.
Lì non stiamo facendo formalità stiamo facendo atti gli atti vanno fatti secondo crismi secondo me poi dopo se voi ritenete che sia tutto legittimo.
Rizzini dichiara di non partecipare al voto dichiarazione di voto consigliere Razzini.
Allora la mia dichiarazione di voto è favorevole e per rispondere a Lodi Rizzini segnalo che l' articolo 25 Ordine del Giorno del Regolamento cita gli ordini del giorno con sé consistono in un documento scritto virgola a valenza politica quindi vuol dire che è una scelta da parte dell' Amministrazione è una scelta di indirizzo poi dopo gli aspetti formali verranno regolarizzati dalle delibere dalle determine da quant' altro questa è una scelta politica che l' Amministrazione comunale si assume.
Con il quale il Consiglio comunale esprime il proprio orientamento o formula proposte o richieste e richieste in ordine a fatti o questioni di rilevante e attuale interesse pubblico quindi siamo nel pieno della legittimità in base alla competenza del Consiglio comunale.
Ci sono altri interventi in merito.
Sennò possiamo chiudere con la votazione del punto ultimo all' ordine del giorno del Consiglio comunale favorevoli.
Contrari.
Astenuti nessuno lo direzioni non partecipo al voto vi ringrazio con conferma ho detto giusto bene confermo che chiudi chiuderei qui il Consiglio comunale ringraziandovi per la presenza ringraziando i consiglieri e le forze dell' ordine impegnate oggi in un servizio particolare e il pubblico presente.
E i giornalisti per il lavoro che li attende post Consiglio.