Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 30 dicembre 2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Io attenderei al massimo alle 18:10, visto che Razzini ha detto di essere in arrivo mentre Maffezzoli ci ha comunicato in anticipo che arriverà strada facendo, quindi aspettiamo giusto due minuti alle 18:10, poi in ogni caso iniziamo.
Così come abbiamo.
Zione.
Bene 18 e 10 appena.
Appena scoccate come da accordo, iniziamo e chi manca si unisce al nostro Consiglio strada facendo iniziamo con l'appello del Segretario per il dodicesimo Consiglio comunale di quest'anno, l'ultimo presumibilmente di quest'anno.
Presente presente, presente presente.
In arrivo.
Presente.
Assente, giustificato.
Sì, presente presente.
Tali in armi in arrivo.
Presente presente, Lodi Rizzini, Claudio presente, benissimo, l'invito è sempre quello parlare bene dentro ai microfoni per favorire la registrazione e l'ascolto delle persone che ci seguiranno da casa.
Iniziamo con il punto numero 1 all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta consiliare del 15 dicembre 2022, mentre entra all'inizio del primo punto all'ordine del giorno, il consigliere Razzini.
Ci sono interventi sul punto?
Verbali della seduta precedente.
Se non ci sono interventi su questo punto, metto in votazione favorevoli.
L'unanimità dei presenti astenuti, nessuno contrari.
Astenuto il Consigliere Beltrami.
Ripeto, a beneficio di tutti contrari, nessuno astenuto, il Consigliere Beltrami, assente nell'ultima seduta favorevole, il resto del Consiglio comunale, il punto numero 2 all'ordine del giorno, la ratifica della deliberazione di Giunta numero 203 del 9 dicembre 2012,
Una variazione d'urgenza funzionale all'inserimento bilancio del di un avanzo di amministrazione accantonato.
Per il rinnovo dei contratti nazionali dei dipendenti del Comune.
Il nuovo contratto nazionale è stato approvato e definito nelle settimane scorse, il fondo che era stato preventivamente accantonato è stato inserito a bilancio e con il suo inserimento e con la adeguamento di tante voci, come avete visto dalla variazione, si è andati a sistemare tutto ciò che a bilancio interessava quelle voci.
Derivanti appunto riguardante, appunto, il personale del Comune. Se ci sono interventi, lascio la parola a voi, ricordo o comunico che è qui presente insieme a noi, oltre al Segretario comunale, anche la dottoressa prenda Paglia, responsabile del servizio finanziario dell'ente che è a disposizione.
Per rispondere a quesiti.
Come quelli che immagino possono esserci su questi punti, ecco, lascio la parola al Consiglio comunale.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno favorevoli.
Il gruppo di maggioranza astenuti il resto del Consiglio comunale Rizzi Ghezzi lodi Rizzini, rivotiamo per l'immediata esecutività favorevole, il gruppo di maggioranza astenuti, i Consiglieri, Rizzi Ghezzi e Lodi Rizzini, Claudio il punto numero 3 all'ordine del giorno è l'approvazione delle aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2023,
Sostanzialmente andiamo a proporre la conferma dell'aliquota IMU già approvate per il 2022 per il 2021 e comunque per gli ultimi anni.
Non c'è nulla di sostanziale da evidenziare in cambiamento rispetto al passato, le aliquote restano le stesse,
E restano quelle che i cittadini sono.
Ormai abituati a conoscere e a programmare nel loro nel loro, nelle loro annualità economiche, ecco anche su questo punto, se ci sono osservazioni specifiche, lascio la parola al Consiglio comunale.
Se non ci sono interventi in merito, pongo in votazione il punto 3 all'ordine del giorno, l'approvazione delle aliquote e detrazioni IMU anno 2023 favorevole.
Il gruppo di maggioranza astenuti.
Rizzi Ghezzi, lodi Rizzini, rivotiamo per l'immediata esecutività favorevole, il gruppo di maggioranza astenuto, il Consiglieri Rizzi, lodi Rizzini e Ghezzi.
Punto numero 4 all'ordine del giorno, l'applicazione dell'addizionale comunale sull'imposta sul reddito delle persone fisiche e determinazione delle aliquote ed esenzioni per l'anno 2023, analogamente al ragionamento fatto poc'anzi sull'IMU, anche le aliquote e le esenzioni IRPEF restano le stesse rispetto agli anni scorsi di fatto sono invariate dall'anno 2014. Ricorderete che ad aprile di quest'anno abbiamo adeguato le nostre aliquote all'adeguamento al alle ai nuovi scaglioni che sono stati inseriti a livello centrale governativo nella legge di bilancio.
Del della fine dello scorso anno avevamo approvato il bilancio e quindi anche questa questa delibera, tenendo in considerazione le fasce ormai storiche al cambiamento della della normativa in aprile ci siamo adeguati adeguando le nostre aliquote alle ai nuovi scaglioni, quello che proponiamo oggi è.
La conferma delle aliquote e delle esenzioni fino a 18.000 euro.
Così come dal 2014 ad oggi e in continuità con quelle che erano le aliquote del 2022.
Lascio la parola al Consiglio comunale per interventi.
Se su questo punto non ci sono interventi, pongo in votazione il punto numero 4 all'ordine del giorno, le aliquote IRPEF e le esenzioni per l'anno 2003 2023.
Favorevoli il gruppo di maggioranza astenuto.
I Consiglieri Rizzi lodi Rizzini Ghezzi, rivotiamo per l'immediata esecutività favorevole, il gruppo di maggioranza astenuti, i Consiglieri Rizzi Ghezzi, lodi Rizzini.
Il punto numero 5 all'ordine del giorno è l'esercizio della facoltà di non predisporre il Brie, il bilancio consolidato gli enti locali con un bilancio con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non predisporre il bilancio consolidato.
A carico degli enti locali e l'onere di formalizzare con un'apposita delibera questa scelta di non predisporre il bilancio consolidato.
Si ritiene di esercitare la facoltà di non predisporre il bilancio consolidato in considerazione di tre motivazioni, essenzialmente uno, allo stato attuale, la valenza informativa attribuibile a tale documento può ritenersi non significativa poiché, rispetto al complesso dei soggetti tra gli organismi e gli enti strumentali e le società partecipate dal Comune di Sabbioneta che vedremo poi anche nella nel punto numero.
7 all'ordine del giorno, ad oggi nessuno rientra nel perimetro di consolidamento ai fini della predisposizione del bilancio consolidato secondo la normativa di riferimento 2.
Il bilancio consolidato costituisce un documento, avendo una valenza unicamente conoscitiva tra la contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale, risultano già ampiamente idonei a gestire l'attività di bilancio e da fornire indicazioni affidabili sulle effettive condizioni finanziarie e patrimoniali dell'Ente.
Quindi, quello che sottoponiamo al Consiglio comunale è la l'esercizio della facoltà di non predisporre il bilancio consolidato per il 2023. Lascio la parola al Consiglio comunale per eventuali interventi sul punto.
Prego consigliere Lodi Rizzini, io volevo un chiarimento sul sull'aspetto.
Diciamo così.
Che sia che emerge dalle motivazioni addotte per la per la mancata predisposizione del consolidato, al di là del fatto, appunto, che.
Siamo un Comune al di sotto dei 5.000 abitanti.
Nel senso che, per quanto riguarda le partecipazioni non rilevanti.
Se prendiamo il prospetto che poi sarà soggetto all'approvazione, come al punto 7, quindi fotografato 31 12 2021, è un conto, se guardiamo quello che è successo nel 2022 con la creazione della Fondazione heritage e un altro è un altro discorso, cioè sicuramente quella è una partecipazione rilevante quindi mi domando se, in prospettiva 2023 2000,
Successivamente, 2024 mila 25 non sarebbe utile, invece?
Predisporre il bilancio consolidato dal momento che nel 2023?
Entrerà in esercizio in funzione, come abbiamo visto, anche in funzione dell'affidamento appena esigui, appena deliberato dalla Giunta, l'attività della Fondazione Heritage, quindi.
Chiedo se questo.
Questa Pasqua su questo aspetto è stato valutato nella scelta di non predisporre il bilancio consolidato.
Sì, grazie per la domanda, alla quale in qualche modo è già stato dato risposta nella Conferenza dei Capigruppo di martedì e invito quindi.
Dottoressa Paglia e la Segretaria comunale ad intervenire sul tema, per dare la necessaria spiegazione.
Ci tenevo a dire una cosa, intanto i due adempimenti di questa sera sono due adempimenti diversi, allora il discorso del consolidato e il discorso della ricognizione delle partecipazioni societarie hanno riferimenti normative diverse e obiettivi diversi, rispondendo all'osservazione del Consigliere, faccio questo pensiero.
Sicuramente nell'annualità in corso si è verificato un fatto importante, perché è la partecipazione del Comune alla Fondazione di partecipazione. È un fatto assolutamente importante rispetto al bilancio consolidato. Ci sono due livelli di adempimento. C'è un primo livello che va ad individuare quello che si chiama GAB, gruppo Amministrazione pubblica all'interno del quale andremo ad individuare tutte gli enti che sono società, ma sono anche enti strumentali e sono sicuramente da pronunce costante. La Corte dei conti, anche le fondazioni di partecipazione, quindi si individua il gruppo Amministrazione pubblica. A questo punto si richiedono i dati contabili, perché la rilevanza o irrilevanza della partecipazione si basa su tre parametri. Patrimonio e ricavi, ricavi caratteristici e qualora, mettendo insieme i dati contabili dell'ente capo capofila che diventa il Comune e i dati contabili della società o dell'ente strumentale a cui si partecipa e si valuta il rapporto se è sopra o sotto il 3%, quindi ai fini del consolidato, sono queste valutazioni che danno luogo ad un giudizio di rilevanza o irrilevanza della partecipazione.
Che non è è importante, non è importante, ma è l'esame dei dati contabili, quindi questo è semplicemente il il quadro di riferimento per cui la valutazione, premesso, che andremo a vedere cosa succederà, l'anno prossimo perché sia l'adempimento gli adempimenti che abbiamo oggi sono riferiti alla situazione attuale, in particolare per le partecipazioni al 31 12 2021, quindi stiamo ragionando di vedere cosa è successo. 2021 sull'anno prossimo. I passaggi e le valutazioni sono questa.
A ricostituire eventualmente il gruppo Amministrazione pubblica all'interno di questo, definire quello che si chiama perimetro di consolidamento, quindi andare a verificare la situazione contabile degli Enti, la somma e rapporto per verificare se è sopra o sotto il 3% e questo è un po' il quadro di riferimento,
Ci sono ulteriori interventi sul punto?
Se non ci sono, pongo in votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno favorevoli.
Il gruppo di maggioranza astenuti, nessuno contrari i Consiglieri Rizzi Ghezzi, lodi Rizzini, rivotiamo per l'immediata esecutività favorevoli il gruppo di maggioranza contrari, i consiglieri Ghezzi, Rizzi e Lodi Rizzini.
Punto numero 6 all'ordine del giorno è l'approvazione del bilancio di previsione 23 25 i relativi allegati e la nota di aggiornamento al DUP 23 25 per.
La spiegazione del punto al Consiglio comunale e lascio la parola alla dottoressa Brenda paglia, che ringrazio per la presenza.
Buonasera a tutti cercherò di essere più conciso possibile lo stesso tempo spero di essere anche completa vorrei partire dicendo che tutte le previsioni che sono state effettuate per il bilancio di previsione 23 e 25 sono il risultato di una valutazione delle spese costantemente e anche delle entrate costantemente sostenute oppure ricevute da parte dell'ente e oltre a questo è stata aggiunta una valutazione della programmazione dei prossimi nel prossimo triennio sulla base appunto delle delle scelte amministrative effettuate.
Volendo fare una rapida un rapido excursus delle del bilancio, entrate del bilancio spese partendo dalle entrate, mi sentirei di partire dalla dalle entrate per titoli, quindi dalla classica distinzione per titoli, vedendo dalle entrate correnti, in particolare quelle di natura tributaria, contributiva e perequativa.
È possibile vedere che l'andamento di la previsione nel triennio 23 25 si stabilizza su una previsione di 2 milioni 325.500 euro.
Formati perlopiù da.
Proventi derivanti dal dall'imposta municipale unica, il cui gettito previsto è di 1480000 euro, di cui una parte di entrata non ricorrente, vale a dire un recupero di evasione di anni precedenti, la previsione viene poi spalmata sul triennio, fondamentalmente con previsioni analoghe, a questo si aggiunge l'addizionale comunale IRPEF, come è stato anticipato precedentemente prevede una un aumento rispetto agli anni passati di di previsione passando nel triennio 330.000 euro sui tre esercizi.
Appunto per la revisione delle aliquote, che è stata effettuata da una legge nazionale per quanto riguarda le entrate correnti di natura tributaria, ha un'importanza fondamentale anche il fondo di solidarietà comunale e si tratta di un fondo perequativo che viene verificato annualmente dalle spettanze degli enti locali e che prevede un leggero aumento rispetto agli anni precedenti, al momento è quantificabile in 515.500 euro per il triennio. Passando a velocemente ai le alle entrate derivanti da trasferimenti correnti, si tratta di entrate derivanti appunto da trasferimenti da pubblica amministrazione piuttosto che da imprese. Ovviamente l'importo della previsione del 2023 è più certo rispetto a quello del dei prossimi anni, ovviamente per il fatto che, trattandosi di trasferimenti, è evidente che il primo esercizio è quello maggiormente.
E certo è qui, per quanto una previsione possa possa essere tale.
Passando alle entrate extratributarie, è possibile vedere che tra le varie tipologie di queste entrate sicuramente arriva una un aumento per quanto riguarda un aumento, in realtà siamo sui 746 764.540 euro che poi, in realtà, aumentano leggermente nel nel triennio principalmente si tratta di entrate derivanti dal canone unico patrimoniale piuttosto che da servizi dal.
Dall'illuminazione votiva piuttosto che dalla refezione scolastica, si tratta di tutta una serie di proventi dell'Ente, tra i quali anche i proventi del Codice della strada che, come da una la recente delibera di Giunta comunale, prevede anche una una nuova fattispecie.
Tramite delle nuove apparecchiature, che arriveranno fondamentalmente a prevedere un aumento della degli accertamenti e delle contravvenzioni al Codice della strada, insieme ovviamente all'aumento di questa possibile entrata, si è andati poi a adeguare il fondo crediti di dubbia esigibilità, tanto che nella stessa delibera nella quale si è appunto stabilita la destinazione dei proventi del Codice della strada si è anche provveduto ad indicare,
Quanta parte di questi proventi sarebbe in realtà da intendersi come un credito di dubbia esigibilità e quindi qual è la parte che effettivamente si ritiene?
Potremmo dire più certa, ecco rispetto rispetto al fondo crediti.
Passando le entrate in conto capitale, si tratta principalmente di contributi piuttosto che dei permessi, di costruire e concessioni cimiteriali si vede nel 2023 a un aumento del delle entrate o delle previsioni di entrata, in realtà, per quanto concerne i permessi di costruire, mentre l'andamento risulta essere probabilmente leggermente in calo nel nei due anni successivi per quanto riguarda un dato che potrebbe,
Magari balzare all'occhio.
In merito alle anticipazioni da Istituto tesoriere, come ho anticipato, anche nella riunione dei Capigruppo è stata fatta una.
Un calcolo semplicemente matematico, si tratta di andare a verificare quanto potrebbe essere un'anticipazione di tesoreria, partendo dai primi tre titoli delle entrate che vengono divise per 12 moltiplicate per tre, questo da un dato che sono sì 864.884 euro virgola 11 per il 2023 significa che Lari la la richiesta di anticipazione che il Comune potrebbe effettuare nei confronti della Tesoreria in un'unica soluzione potrebbe essere quella di 864.884 euro e ovviamente lo stesso discorso vale poi per il.
E per i due anni successivi.
Io.
Ritornando brevemente il fondo crediti di dubbia esigibilità, io, nella mia nota nella mia relazione integrativa ho inserito tutta una serie di entrate che sono state considerate appunto, rientranti nel fondo crediti, tra i quali ritroviamo un dato importante che è quello dell'evasione dell'IMU e della lotta al recupero ICI anni precedenti piuttosto che entrate tributarie in genere questo per una valutazione un po' più di competenza e un po' meno di cassa che ha portato probabilmente ad innalzare leggermente a quella la previsione. Dopodiché il restante Fondo crediti è da individuare nelle sanzioni al codice della strada in una piccola parte di fitti reali.
Arrivando velocemente alle spese, in realtà mi limito a, senza entrare eccessivamente nel dettaglio di tutte le stampe che sono poi allegate al allo stesso bilancio, mi sento ecco, di soffermarmi leggermente su quello che è la spesa in conto capitale, che è stata poi anche spiegata nel nel DUP e di cui vengono di fatto indicate le principali opere previste nel nel triennio 23 e 25 è quella relativa fonte di finanziamento per quanto riguarda l'indebitamento dell'Ente, che indichiamo sempre come una spesa, si vede un calo dell'indebitamento.
Andando a verificare quello che è il debito residuo ad oggi nel 2000, cioè ad oggi o meglio nel 2023 vediamo un debito residuo di 3 milioni, 333.000 euro meno 682 che poi nel 2024, va a calare e probabilmente leggermente risalire nel 25, ma questa è una previsione un po' troppo lontana che quindi,
Insomma, non è ancora totalmente definita.
E da ultimo sono stati stanziati sono stati previsti dei fondi dei fondi, dei fondi e degli accantonamenti, primo tra tutti il fondo di riserva che è stato calcolato così come da disposizioni di legge nello 0,3% delle spese correnti, quindi per il 2023 e 24 e 25 si individua un un fondo di riserva di 10.000 euro di competenze di 22.000 euro invece di 22.000 di cassa in quanto il calcolo per il fondo crediti da un punto di vista di cassa chiedo scusa del fondo di riserva viene individuato con un calcolo dello 0,2%.
Tra i fondi spese potenziali è stato inserito poi un'ultima spia, un accantonamento che è quello per l'indennità di fine mandato del Sindaco di altri accantonamenti, per il momento non non nessuno non sono stati previsti. In tutto questo è stato rispettato l'equilibrio di bilancio, quindi tanto l'equilibrio di parte corrente quanto quello di parte capitale, come emerge dai prospetti allegati allo stesso schema di bilancio, se non.
Grazie alla dottoressa Paglia lascio la parola al Consiglio comunale per gli interventi del caso.
Prego, consigliere Ghezzi, no, io, solamente una cosa da chiedere, che non ho trovato nel DUP, ma magari è colpa mia perché non non non è non ho letto bene il Consiglio, il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze legate al legate all'Assessorato della gentilezza l'anno scorso nel DUP c'era doveva essere istituito nell'anno corrente ovvero nel 2022 non è almeno non mi pare sia stato costituito e quest'anno non lo trovo nel nell'attuale dux volevo sapere,
Ci sono ulteriori interventi, consigliere Ghezzi, giusto per.
Raccogliamo gli interventi, poi rispondiamo, direi se ci sono altre cose prego lodi Rizzini.
Ma io torno sempre sul tema della Fondazione, a questo punto, perché?
Questo bilancio di previsione, ovviamente, la partita turismo esce dal dal conto, però.
Appunto, essendo l'attività della Fondazione.
In da iniziare, insomma, vicino all'inizio.
E non avendo, per quanto per quanto io so, la fondazione, al di là della?
Le scarse informazioni che nemmeno io riesco a reperire, ma non mi risulta che la Fondazione abbia approvato un suo bilancio di previsione e l'unico elemento.
Diciamo così.
Digestione relativo alla fonda buonasera chiedo scusa, intervengo solo per segnalare anche al microfono l'ingresso del Consigliere Maffezzoli, che saluto.
Intervengono arriva proprio quando si discute del bilancio, quindi proprio arriva.
Quindi l'unico elemento, l'unico documento relativo alla una contabilità possibile prevedibile presunta di la della futura fondazione risale a quel documento, allegato alla documentazione che viene portato in approvazione, che che che affiancava il la delibera di approvazione della Fondazione di nel corso del 2022 in questo Consiglio comunale in quel caso il prospetto prevedeva,
Un apporto di finanziamento da parte di soggetti esterni alla fondazione,
Notevole importante, mi ricordo, mi pare, di 200.000 euro parliamo di un prospetto annuo quindi.
Dal momento che, appunto l'attività è tutta da costruire, dal momento che.
Una simile, un simile apporto è difficile, quantomeno per quello che noi oggi possiamo sapere è difficile da realizzare.
Non abbiamo elementi per valutare.
Quale sarà il bilancio della Fondazione, quali saranno i costi, gliene men che mai il.
I costi di funzionamento, le entrate, le uscite, al di là appunto di quelle che sono entrate, le uscite che abbiamo storicamente sui biglietti e allora mi domando.
Se nel bilancio 2023 dobbiamo.
Prevedere, o comunque ipotizzare, che cosa può essere, quale può essere il risultato di gestione della Fondazione, dal momento che fondazione a quel patrimonio, che deve rimanere quel capitale che deve rimanere, diciamo, vincolato, ai fini del mantenimento della personalità giuridica acquisita e,
E poi non altro apporto di capitale, per quanto mi costa, quindi.
Non sappiamo da qui, nel corso del 2023, cosa può succedere sulla gestione turistica affidata?
Alla Fondazione, quindi, non vorrei che potrebbero essere critici che si possono manifestare delle delle ripercussioni sul bilancio comunale, cose che lo stesso revisore, nel dare parere favorevole a suo tempo, un revisore ai tempi appunto di quella delibera che, dicevo aveva posto in rilievo dicendo che l'attività della Fondazione deve essere monitorato attentamente da parte del dei rappresentanti nominati del Comune in seno al CdA quindi,
Non riesco bene a capire come in un bilancio di previsione non si metta questo, cioè non si prende in esame quello che sarà l'attività della Fondazione.
Raccolgo magari ulteriori interventi per poi rispondere ai Consiglieri interroganti.
Ci sono.
Ci sono interventi in merito al punto 6 in generale?
Prego consigliere, Mazzoli, sì, di fatto, poi era quello che se ne era un attimo così.
Parlato un attimo nella Capigruppo e poi quello che poi spieghiamo anche lui effettivamente, una cosa abbastanza particolare che nel bilancio non ci sia il fattore turismo, entrate e uscite.
Io rimango che un minimo secondo me, visto quello che diceva giustamente quello che era stato rappresentazione quindi le entrate che doveva dirlo Fondazione tutto quanto un minimo si possa già.
Anche ipotizzare, visto quello che era successo nel corso degli anni, comunque da questo punto di vista staremo a vedere, staremo vigili anche su quello.
Cioè ci sarebbe da dirmi le cose probabilmente le ho già dette tutte per cui ne avevamo parlato il nostro voto sarà comunque contrario e perché è inutile dal mio punto di vista.
Soffermarci ulteriormente oggi, visto quello il mio sempre stato, il mio pensiero che approvare un bilancio il 30, il 29 e il 28 dicembre a fine anno ma per me risulta quasi inutile, non è inutile perché mi spiegherete che non è inutile per tante ma di fatto non avendo tutto disposizione, diventa sempre complicato e poi, come vediamo l'anno scorso ci sono state 12 Variazioni al bilancio, sperando che non ce ne siano 12 anche l'anno prossimo. Di fatto, comunque, il nostro voto rimane comunque.
Non favorevole.
Parto rispondendo all'osservazione della Ghezzi rispetto al DUP e al Consiglio comunale dei ragazzi.
Nello scorso due presente oggi non presente.
Tanti obiettivi raggiunti in questi anni mancavano nella definizione del DUP, probabilmente perché sono diventati concreti durante l'anno in fase di aggiornamento, poi al DUP, eccetera quello del Consiglio comunale dei Ragazzi resta un bell'obiettivo da raggiungere, un obiettivo sul quale occorre lavorare nel corso del tempo non è passato dalla mente,
Agli amministratori, all'Assessorato, alla gentilezza, alla Giunta e a tutti quanti.
Bisogna che ci si lavori sopra per raggiungere obiettivi come in altri Comuni si è fatto e si potrà fare, quindi se oggi non c'è non significa che domani non ci sarà.
Rispondendo in maniera un po' congiunta in realtà alle osservazioni su turismo, fondazione, eccetera.
Segnalo come e come avete notato, dal 1 gennaio e per un periodo di quattro mesi, la Fondazione Sabbioneta heritage gestirà in concessione i servizi turistici.
Del Comune di Sabbioneta, questo inizio di attività è un inizio di attività che consentirà alla Fondazione stessa di iniziare un'operatività che, se oggi non è ancora iniziata, e per il fatto che le procedure amministrative e burocratiche propedeutiche a una piena operatività della Fondazione stessa sono in corso di svolgimento non torno nemmeno io sul motivo dei del dei mesi passati in attesa.
Di risposte dal da da Ministeri vari piuttosto che da Diocesi da Curie, eccetera oggi siamo al punto in cui dobbiamo necessariamente iniziare un percorso che abbiamo tracciato tempo fa, che abbiamo tracciato tempo fa, con le delibere che venivano ricordate poc'anzi.
Delibere sostenute.
Da.
Dimostrazioni che ritenevano utile per il Comune di Sabbioneta procedere in quella direzione.
Oggi non esiste un business plan, un bilancio approvato dalla Fondazione.
La Fondazione provvederà nei tempi consoni e che la normativa di consentirà a fare questi adempimenti, oggi i dati economici che possediamo rispetto alla Fondazione sono quelli propedeutici all'affidamento che sia concluso nella giornata di oggi dal punto di vista.
Burocratico e formale, che sarà operativo dal 1 gennaio e che a pareggio per quattro mesi, gestirà il sistema turistico Sabbionetana.
Sappiamo più o meno le opinioni di tutti i Gruppi consiliari rispetto al tema specifico.
Non ci non ci sorprendono le osservazioni fatte.
Tralascio il fatto che un bilancio di previsione, di un Comune come quello di Sabbioneta comprende tutte le questioni che erano riassunte nelle voci di entrata e di uscita citate la dalla dottoressa Paglia, che non si limitano alla gestione del turismo, che chiaramente è un tema più attenzionato ma c'è un mondo oltre quello nel nostro territorio comunale e nei servizi che il Comune eroga rispetto alle al fatto che non ci siano entrate ed uscite nel bilancio comunale derivanti dal tema turistico.
A me sembra naturale, visto che si è intrapresa questa strada.
È naturale che oggi non troviamo entrate derivanti dal sistema turistico, così come è naturale che non troviamo uscite rispetto allo stesso tema avendo intrapreso una strada che porta alla gestione.
Esterna in concessione, che diventerà poi una com'è, che si concretizzerà ancora meglio in una convenzione fra Comune e.
Fondazione, una convenzione pluriennale che riuscirà a dare maggior concretezza Midge, ma e maggior stabilità a dati di bilancio che, se oggi non ci sono, è perché, concretamente, la Fondazione non ha ancora iniziato un'attività tale da consentirle e di avere e di spendere di investire la motivazione è semplicemente questa se oggi non vediamo da un lato un bilancio dall'altro un'entrata e un'uscita nel nostro schema di bilancio che andiamo ad approvare questa sera.
Effettivamente Maffezzoli, ripeto il fatto che invece io ritengo estremamente utile e virtuoso approvare il bilancio prima della fine dell'anno, perché se è vero che non si conoscono ancora dati di chiusura effettiva dell'anno 2022, è vero anche che il bilancio 23 24 25 guarda avanti più che indietro dunque rispetto a uno storico rispetto a un un assestato alla data di produzione.
E definizione del bilancio sia in grado di avere gli strumenti che ci consentano di programmare il futuro programmarlo a dicembre, anziché a marzo, aprile maggio giugno settembre. Come fanno altri Enti, credo sia sintomo di virtuosità e credo sia sintomo di una capacità di organizzazione che non è in alcun modo scalfita dalle variazioni di bilancio che sono variazioni necessarie ad esempio e anche solo semplicemente quando riceviamo finanziamenti esterni sono variazioni necessarie ad ogni variare di normative nazionali o di questioni nazionali che ci impongono un determinato tipo di attività sulle variazioni necessarie banalmente quando.
C'è un evento elettorale per il quale arrivano risorse dallo Stato che bisogna investire e non possono essere prevista a bilancio, quindi sarebbe bello riuscire oggi a definire subito tutto quello che sarà e non aver bisogno di variazioni.
Può essere un valore aggiunto farne meno rispetto alle 12 di quest'anno, ma se la motivazione per le quali si fanno sono quelli che ho elencato potrà far potrebbero essere 12 13 14 15, tutte quelle che saranno.
Colgo lo lo lo lo lo stimolo a farne meno, però questo è un po' il il quadro normativo all'interno del quale ci muoviamo, che ci impone da un lato questo tipo di di operare, che sicuramente ha reso più virtuoso dall'approvare subito il bilancio in modo da prepararci subito al,
All'inizio dell'operatività del 2000 e nel 2023, anziché attendere cosa è passaggio altrettanto importante anche per i temi turistici che abbiamo trattato, il rendiconto rispetto al 22, che è un altro momento importante per la vita economica del nostro Comune, un altro momento che ci dà tante indicazioni che però possono essere,
In qualche modo anticipata dall'approvazione di un bilancio preventivo, dunque, difendo e difenderò probabilmente anche il prossimo anno questa scelta, nonostante capisco l'osservazione che ci viene mossa.
Dichiaro doppio intervento. A me comunque due cose mi rimangono ancora poco chiara. La prima io mi ricordo che sullo Statuto c'era di fatto scritto quali erano i termini anche economici che servivano per sopravvivere, scritti chiaramente da chi ha preparato la quel documento dalla Fondazione che parlavano di 200 e passa mila euro da privati per poter comunque concludere le all'anno in maniera sicura. Quindi, secondo me, da un certo punto di vista si poteva anche abbozzare modi è quello non è l'altra cosa che non ci sono le entrate, ma di fatto c'era stato detto e poi riconfermato il Consiglio dopo che io non c'ero, ma Alessandro me, l'ha confermato che i soldi che erano stati stanziati nell'ultimo semestre dal Comune poi sarebbero stati restituiti dalla fondazione in base alle entrate uscite che c'erano state tutto, quanto quindi chi era una cifra vicina da quello che mi ricordo io a 150.000 euro? Chiaramente poi, tirando via le entrate avuto dal turismo, io parlo delle uscite del Comune e di fatto però io non le ho viste, quindi ora non le ho viste io.
Guardando di fretta, oppure volevo capire?
Perché proprio non non c'era segnato niente di quello, cioè non lo sappiamo ancora, quindi perché mi era stato detto in Consiglio comunale che a gennaio sarebbero stati restituiti, non è partita però non mi trovo scritto niente, per cui anche solo un un'ipotesi di non lo so tot soldi che ritornavano indietro sarebbero sta cioè pensavo di trovarmi, ecco qualcosa del genere, tutto qua, comunque ripeto il nostro. Il nostro voto comunque sarà.
Ci sono ulteriori dichiarazioni di voto?
Prego Razzini.
Ma le perplessità che ci sono su un bilancio di previsione così prematuro, diciamo così, le hanno anche a livello nazionale, perché le discussioni che fanno le fanno anche al Parlamento e quant'altro.
Però l'idea è quella di darsi degli obiettivi, delle mete de delle scadenze e poi, logicamente, tutti gli aggiustamenti devono essere portati in corso d'opera, non penso che.
Se fosse possibile ipotizzare un so, una pandemia o uno scoppio di una guerra o l'aumento dei prezzi dell'energia preventivamente è assurdo. Non si può fare una previsione di questo tipo, quindi cominciamo a fare un passo. Il nostro passo è quello di mettere in chiaro quali sono i nostri percorsi che vogliamo compiere. Quali sono gli obiettivi, cosa preferiamo delegare ad altri, e questo è il discorso della fondazione. Apro la parentesi sulla Fondazione, c'è una certa premura nel vederla partire e purtroppo bisogna armarsi di pazienza, perché ci è un'operazione molto complessa. La burocrazia inizialmente mette molti paletti recentemente, appunto, anche che la pendenza ha preteso delle schede di.
Rilevazione sui monumenti e quant'altro, perché chiaramente è un passaggio di gestione che trasferisce anche la tutela di questi monumenti, quindi è giusto avere una fotografia di partenza, non solo quelli municipali, ma anche quelli religiosi, a questo punto.
E l'operazione diventa sempre più complessa, non è un'operazione, comunque, ripeto, molto innovativa, perché non ci sono molti altri esempi di una commistione di monumenti municipali religiosi assieme è una una, una, un'operazione molto legata alla nostra storia territoriale, perché ricordo che la Pro-loco opera qui,
Dal 1938 38, mi sembra, è stata fondata, quindi non è una cosa da poco.
Anche questa forma di associazione, che ha tutelato nel tempo i suoi tutti i monumenti Sabbionetana, quindi è un patrimonio, anche quello storico, se vogliamo non fisico, ma è un patrimonio da tutelare e diciamo che fortunatamente, il concetto di non andare verso una fondazione nella nel Consiglio comunale ristretto a questo gruppo il vostro Gruppo perché tutti gli altri più o meno sono di questa idea dopo ci sono i problemi di realizzazione riguardo i tempi e faccio un esempio Museo Egizio di Torino è stato fondato nel 2004, ossia il Ministero dei beni Culturali conferito la gestione a per trent'anni alla fondazione.
E di questo di questa struttura importantissima e ci sono voluti più di 10 anni.
Per avere soltanto gli organi direttivi al completo.
Quindi noi siamo nati ieri rispetto a questa situazione, noi non siamo certo complessi come Museo Egizio di Torino, il quale, tra l'altro, ha avuto anche fior di finanziamenti dal Ministero e noi non dobbiamo aprire gli occhi solo sul bilancio comunale, quello lì sarà la minima parte perché le fondazioni vivono proprio grazie ai trasferimenti non solo nazionali ma addirittura anche internazionali e da sponsor che si spera arrivino molto facoltosi, molto generosi i quali sappiamo hanno interesse a investire nella cultura col bonus, culture che Franceschini e altri hanno istituito ma c'era già da prima anche di Franceschini, quindi calma, calma,
Prevediamo i passaggi necessari, cerchiamo di non fare errori, ma cerchiamo di essere convergenti e non soltanto critici, diciamo aspettare l'errore è un tentativo che va fatto perché fu funzionalmente la gestione sarà sicuramente molto più flessibile, più fluide, eccetera ricordatevi che SALT fa parte soltanto questa ricerca. Andate a cercare tutte le delibere degli anni passati, che riguardano il turismo. Saranno centinaia in un Comune di 4.000 abitanti, con una struttura che è quella che è,
Togliere soltanto questo peso burocratico è già un grande regalo, è già una grande cosa che ci pensino gli altri con una struttura più flessibile, meno meno burocratica, perché la burocrazia che c'è all'interno del Consiglio comunale e della struttura comunale è assolutamente inconcepibile in una imprenditoria di gestione del turismo assolutamente.
Opposto, quindi, per forza, calma e pazienza e andiamo avanti sicuramente su un tracciato che è ben chiaro da questo da parte di questa Amministrazione.
Grazie consigliere Razzini, c'è spazio per le dichiarazioni di voto ulteriori se.
Se non ci sono dichiarazioni di voto ulteriori, concludo semplicemente rispondendo a Maffezzoni rispetto.
Al fatto che i termini economici che erano individuati in quel Piano budget approvato o meglio allegato a una relazione in Consiglio comunale non è un documento economico del Comune, era una simulazione, come diceva consigliere, Lodi Rizzini di una situazione che sarà avrebbe potuto essere quella della Fondazione per cui è,
Non è un qualcosa che rientra nel bilancio del Comune di Sabbioneta, quello che invece diceva rispetto all'ultimo semestre, effettivamente, come ribadito, avremo contezza di qual è la misura della corresponsione che sarà.
Ma che sarà attribuito al Comune dalla Fondazione nel momento in cui e sarà quell'appuntamento di marzo, come dicevo prima, si riuscirà ad avere chiara la chiusura del 2022 e quindi anche del secondo semestre in termini di gestione economica anche della partita turistica, quello che segnalo,
Nel contesto in cui ci sono questi mutamenti in atto sulla gestione del Museo del sistema turistico mutamenti in atto.
Già nel 2022, dal punto di vista del del del dibattito e del dialogo politico locale, chiuderemo Sabbioneta, chiuderà il 2022, cioè.
Domani con numero preciso non ce l'ho, ma un numero di visitatori che si aggira decina più decina meno, oltre ai 45.000 ingressi nei nostri monumenti, nell'anno 2022, l'ultimo anno di così altra fu affluenza turistica, è stato il 2016, con Mantova capitale italiana della cultura, quindi questo per dire che cosa che il Covid è passato,
Il post Covid, che so che ci aveva dato numeri importanti lo scorso anno, poteva rivelarsi un unicum e poi ritornare a scendere, come nel pre-Covid, in realtà c'è stata una conferma di Sabbioneta in crescita e c'è stata una conferma di Sabbioneta come.
Meta scelta.
Sempre di più.
Questo è positivo, questo è un trend che non si fermerà al cambiare della gestione turistica e che potrà solamente migliorare con investimenti ancora maggiori dal punto di vista della promozione del marketing territoriale, investimenti molto criticati anche in quest'Aula che stanno portando e hanno portato questi risultati.
Non si torna indietro, si va avanti rispetto a questi risultati, anche attraverso un'unione di intenti sempre maggiore che quella concretizzata dalla fondazione, serve tempo, sì, serve.
Investimento, sì, serve e servirà anche un intervento pubblico per riuscire a sostenere momenti o iniziative o criticità iniziali. Lo vedremo se servirà di certo non no. Non sarà sbagliato sostenere questa iniziativa ugualmente che parte da queste basi che parte, con i presupposti che tutti conosciamo. E un po' che non lo dicevo, ricordiamoci da dove veniamo, veniamo da anni prima il Covid, poi situazioni differenti che hanno comunque rischiato di mettere a dura prova il sistema turistico Sabbionetana, vedo che sono tornate le luci sulla piazza, fra l'altro me ne rallegro e chiudo il mio intervento e pongo in votazione il punto.
Numero 6 all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione del bilancio di previsione 23 25 i relativi allegati e la nota di aggiornamento al DUP X 23 25 favorevoli.
Il gruppo di maggioranza astenuti nessuno contrari, ma Fezzoli, Rizzi Ghezzi, lodi Rizzini, rivotiamo per l'immediata esecutività favorevole, il gruppo di maggioranza astenuto, nessuno contrari, Maffezzoli, Rizzi, Ghezzi, lodi Rizzini, liberiamo la dottoressa Paglia, che ringraziamo per la presenza e per il lavoro fatto.
Così per inciso, avete visto anche nelle ultime variazioni alcuni alcune sistemazioni al bilancio rispetto a modalità gestionali del nuovo ufficio finanziario.
Modifiche e metodi nuovi che sicuramente, anche in questo caso, fanno bene al nostro Ente, e la dimostrazione del fatto che, nonostante tutti questi cambiamenti, arriviamo anche quest'anno ad approvare prima della fine dell'anno il bilancio di previsione, cosa che non davamo per scontata qualche mese fa, quindi grazie buona serata e tanti auguri.
Punto numero 7 all'ordine del giorno del nostro Consiglio comunale.
La ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute dal Comune di Sabbioneta al 31 12 2021.
Non ci sono.
Novità da segnalare anche qui rispetto al.
Al passato e alle.
E alle stesse ricognizioni degli ultimi anni riassumo brevemente quelle che sono le partecipazioni ad oggi attive del Comune di Sabbioneta, che è socio per lo 0,55% di APAM.
Del 2,80% dei GAL Oglio Po dell'1,19% di SIEM, dello 0,0053 di Tea e del 12 e per il 12,83% della società per la gestione integrata del servizio idrico Oglio Po Gysi, l'unica cosa credo rilevante da comunicare.
Al Consiglio comunale è proprio in relazione a Gysi che da un paio di anni inseriamo in questa revisione annuale come società in stato di liquidazione, oggi la società Gysi è ancora una società in stato di liquidazione.
Una liquidazione che dovrebbe esaurirsi con l'anno 2023, una liquidazione che sta portando.
La società stessa a recuperare di fatto tutto il suo valore di capitale iniziale.
Questa non è una cosa scontata per una società pubblica in liquidazione, perché di solito sono solo debiti e grane da risolvere, i liquidatori stanno operando bene nell'interesse dei Comuni soci.
Tutte le partite aperte, per le quali Gisira creditore nei confronti di altri enti o altre realtà si stanno chiudendo positivamente.
Aveva già Gysi.
Liquidato un acconto sulla liquidazione ai Comuni soci alla fine dell'anno 2021, probabilmente con l'inizio dell'anno 2023, ci sarà un nuovo acconto sulla liquidazione per i Comuni soci, che sicuramente fa bene al nostro.
Al nostro Comune, dunque, altre osservazioni da fare su questo tema non ce ne sono.
Lascio la parola per eventuali interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione il punto.
Favorevole.
Il gruppo di maggioranza più Maffezzoli Rizzi.
Astenuti Ghezzi, Maffezzoni Ghezzi lodi Rizzini contrari nessuno rivotiamo per l'immediata esecutività contrari, nessuno astenuti Ghezzi lodi Rizzini favorevole il resto del Consiglio comunale.
Punto numero 8 all'ordine del giorno, per il quale chiedo il coinvolgimento anche della Segretaria per gestire un attimo, queste sta necessita di definizione di alcuni punti ulteriore rispetto alla Conferenza dei Capigruppo di martedì, nella quale abbiamo definito sostanzialmente la composizione della Commissione, parlo della Commissione per,
Gli approfondimenti sulla proposta di regolamento comunale di Polizia Urbana educazione alla legalità e della convivenza civile che nello scorso Consiglio comunale abbiamo scelto di rimandare come punto all'ordine del giorno per consentire l'istituzione oggi di una Commissione che nei prossimi tempi si occuperà appunto della.
Dell'oggetto preciso che analisi, schema di regolamento predisposto dal comandante della Polizia locale è già iscritto all'ordine del giorno del Consiglio e elaborazione delle proposte di modifica ed integrazione, la Conferenza dei Capigruppo ha condiviso che la Commissione sia composta da sette Consiglieri comunali, 4 per il gruppo di maggioranza ed uno per ogni Gruppo di minoranza.
Ha condiviso l'oggetto dell'incarico, che è quello che ho poc'anzi citato.
E ha condiviso la durata dell'incarico, cioè fino al 31 gennaio 2023, per arrivare ad una sua approvazione, Discussione e conseguente approvazione in Consiglio comunale quanto prima.
Ci sono alcuni particolari che forse era bene ridefinire un attimo insieme rispetto.
È a tre punti, credo due punti in particolare. Tre uno sono i nomi che poi andremo a definire all'interno della Commissione, il secondo è avete visto la proposta di delibera, la possibilità che il comandante della Polizia locale partecipi alle Commissioni di diritto, in modo che possa, non dico presiedere le, ma possa essere già consapevole delle modifiche che si vanno a proporre in modo che, siccome il Regolamento deve passare attraverso un parere del responsabile, sia più agevole e snello il funzionamento della Commissione stessa e questo è un punto e l'altro punto è i criteri per la nomina del Presidente nel corso della prima seduta della Commissione, nel senso che non abbiamo parlato nella Commissione dei Capigruppo, dell'eventuale elezione all'unanimità dell'elezione a maggioranza del del del fatto che sia del di un gruppo di maggioranza o di minoranza. Se oggi definiamo anche questi criteri, riusciamo a definire una deliberazione.
Più precisa e puntuale possibile, come richiesto dal Regolamento del Consiglio comunale io mi taccio, mi dica se ho riassunto bene le questioni e lascio la parola a tutti i Consiglieri e magari Capogruppo, che hanno partecipato alle conferenze per per sentire un'opinione su queste due questioni da definire ecco,
Noi, come Capigruppo di minoranza in io e il consigliere Lodi Rizzini, siamo noi come, come partecipanti alla Commissione, l'unica cosa che mi permetto di dire è che la Commissione spero non abbia orari di convocazione tra virgolette orari di lavoro, perché io adesso ho letto appunto,
Nella della proposta di delibera la presenza del Comandante, nessun problema però sappiate che è poi dopo c'è la gente, si comunque i componenti della Commissione hanno un lavoro e avranno orari al di fuori, penso dell'orario di lavoro, ecco che sia chiaro questo.
Ci tenevo a dire una cosa, io ho tradotto in questo testo quelle righe di verbale riassuntivo che la dottoressa Paglia mi è passato, per cui se c'è qualcosa che non corrisponde o va integrato assolutamente o semplicemente inserito nella proposta che vi ho fatto mandare questi punti perché va beh il tema del Comandante, nel testo del, nell'articolo del Regolamento, si accenna alla partita, all'eventuale partecipazione di esperti interni esterni. Così, confrontandomi col Sindaco, ho detto la la rimettiamo. Magari è un elemento che non è stato toccato in sede di Conferenza o non ci sia pensato però, al di là che la Commissione risulterà costituita anche da figure che per lavoro, per professione hanno delle competenze, però rimane una Commissione politica nei componenti e quindi avevo ipotizzato che il responsabile del servizio.
Possa intervenire sia per eventuali questioni tecniche che andrete ad affrontare e sia per come diceva il Sindaco, interagire subito rispetto a modifiche che comunque dovranno avere il suo parere, il Comandante, comunque sapete la posizione organizzativa, quindi, in realtà il concetto di orario di lavoro è diverso da quello di altri dipendenti. Detto questo, assolutamente, anzi, ci dicevamo che andrà verificata poi la disponibilità del comandante a fare.
Ad essere presente sempre, poi, dipenderà anche da come ci organizzeremo, se magari fatte più sedute prima vi confrontate tra voi e.
Si può anche inserire una formula eventuale, ecco.
E l'altro tema era riguardava il Presidente, perché quando nel regolamento si dice i criteri per l'elezione del Presidente, mi sembrava che limitarsi a dire alla prima seduta lasciasse aperte più dubbi che che che che certezza, dopodiché?
Lascio a voi assolutamente la la scelta.
Chiedo la.
Capigruppo l'ultima fatta.
Questo è.
Sollevato era del.
Io comunque ripeti no, ma il punto è che non ne abbiamo parlato nella Conferenza dei Capigruppo, perché abbiamo tralasciato questo punto, quindi siamo qui oggi per decidere in questo momento i temi sono come viene eletto il Presidente della Commissione sia maggioranza, se lo decidiamo adesso tutti insieme che tanto non cambia nulla se se in un secondo momento se all'unanimità o oppure in un altro metodo a estrazione come come ritenete però dobbiamo DEF dovremmo definirlo in questa delibera in modo che adempiamo al Regolamento del Consiglio comunale che definisce che oggi dobbiamo decidere i criteri.
L'altra questione è se consentire o meno la partecipazione del Comandante della Polizia locale alle sedute del della della Commissione stessa su questo credo, spero non ci siano particolari dubbi nell'essere d'accordo o meno, tenendo presente i ragionamenti fatti sugli orari di tutti che valgono per le regole per le modalità in cui la Commissione stessa deciderà di operare. Ecco qui bisogna decidere adesso, sostanzialmente su queste due questioni.
Ma mi sembra opportuno che primo passaggio sia la definizione dei componenti della Commissione, perché altrimenti noi parliamo un po' in linea teorica, ma poi magari si scontrano con la realtà pratica di chi lavora e di chi, quindi prima di tutto individuiamo i membri della Commissione per la minoranza sono chiari,
1 2 manca soltanto l'indicazione del loro e per la maggioranza manca appunto che vengano elencati.
Allora prego.
Per parte che comunque parla lui, visto che sarà.
Si è okay per per il nostro gruppo, sarò io il partecipante alla commissione temporanea.
Sì, diciamo che do per la questione orari sono d'accordo con condivisi, in effetti, sì, chiaramente dovrà essere in orari non lavorativi e per la questione anche del della presenza del.
Il Comandante ci son d'accordo chiaramente, cioè in il comandante nel senso deve adeguarsi ovviamente agli orari che alla Commissione possono andar bene, non non deve essere il contrario, altrimenti non perde significato della prima proposta sugli orari.
Per il Gruppo di maggioranza espongo io chi sono i noi, i gli indiziati o.
Va beh, insomma, le persone che il gruppo sapete davvero propone propone al Consiglio comunale, all'interno della Commissione, sono il Capogruppo Razzini, il vicesindaco Alessandria.
L'Assessore Marchini e il consigliere Zardi, quindi, adesso che abbiamo la composizione?
No, la votazione.
Deve essere sulla proposta di delibera che deve tener conto anche di questo criterio di nomina del Presidente, dunque.
Chiedo a Ghezzi, Lorena, Lorenzini, Claudia, Claudio, Alessandro Rizzi, Vittoriano Razzini, Franco, Alessandria, Romina, Marchini, Marco Zardi, l'opinione rispetto a questo tema, se, se volete nominare adesso un un un un un Presidente, ho già indicarlo se ritenete di semplicemente di dire deve essere nominato all'unanimità, deve essere di un Gruppo piuttosto che di un altro, eccetera. Decidiamolo adesso scriviamolo nella delibera. Approviamo la delibera convocate. La Commissione.
E procedete,
Volevo solamente puntualizzare una cosa. visto che anche dalla discussione che è emersa prima è vero che ci sarà un apporto tecnico del Comandante all'interno, diciamo, diciamo, della della stesura del Regolamento, esatto, grazie e però sarà anche un apporto politico perché nel senso la stessa maggioranza porterà all'interno del del senso dello stesso regolamento note che intende far prevalere, evidentemente io credo quindi penso che sia auspicabile che se venga fatta adesso in un consesso, diciamo anche politico, nel senso che la votazione del Presidente e quindi,
Io.
Chiedo questo di poterla fare adesso, è infatti.
Malizioso, voi siete di maggioranza, voto appunto io auspicherei.
Di vedere come Presidente il Capogruppo Zinni dopo non lo so, se accetterà.
Io l'appoggio.
Ci sono due motivazioni che mi impediscono di accettare questa proposta, primo, perché avevo programmato qualche altra attività più più gradevole, secondo, perché ritengo che in varie occasioni, anche a livello parlamentare e la Presidenza si dà anche agli organi.
Il Copasir, ad esempio, un esempio nel nostro piccolo, nel nostro piccolo, se questa è una Commissione politica, potrebbe benissimo essere data anche alla minoranza, però ripeto, secondo me il passaggio è ad anticipare la che i criteri per la nomina, la un criterio molto semplice della nomina e i membri della Commissione nella prima seduta stabiliscono per votazione per unanimità per come credono il loro Presidente e dopodiché la Commissione opera con la convocazione del Presidente che fa gli orari.
Ad esempio, tu avevi un'aspettativa che io invece non avevo, perché io non lo volevo fare il Presidente, tanto per dire io io non non mi scandalizzerei se la proposta della Presidenza alla minoranza fosse accettata, ecco però io.
Non accetta lui io propongo Franco, il vicesindaco, Franco, Alessandria, che faccia un Presidente e non ho capito cioè no, non è un'anomalia lui salvo il lupo, tu sei vicesindaco, di cui però il suggerimento di Vittoriano che auspicava che la Presidenza fosse delle minoranze,
Quindi, in questo senso qua a auspicava questo Vittoriano, cioè non solo per togliersi il pensiero che ha altre cose da fare, se non è un problema che è un io non dico che sia un proforma, però, come di fatto, visto che siamo arrivati qua, è stato fatto in ultimo questa integrazione, tutto quanto dispone, anche noi ne abbiam parlato, né da quello che capisco nemmeno voi ne avete parlato la secondo me si potrebbe discutere in sede di in sede di Commissione. Se c'è da farlo per forza, stasera aspettiamo un attimo che vi mettiate d'accordo, noi ci impieghiamo 36 secondi, no, bisognerebbe semplicemente decidere un criterio che sia quello dell'unanimità nella prima seduta piuttosto che del voto a maggioranza nella prima seduta, e basta sostanzialmente.
L'azione della privacy.
Attenzione che c'è la proposta del lo scrutinio segreto.
Però, se non si registra, non va bene, perché sono cose che segue, piacciono a chi ascolta che formulo.
Così bonariamente, è che nella nella prima seduta della Commissione i membri eleggono per scrutinio segreto il nome del Presidente, si mettono dentro le buste e si tirano fuori i nomi.
Chi ha chi ha più voti eletto Presidente?
Una seconda nella graduatoria.
Beh, però, se qualcuno anticipasse la volontà di candidarsi a questo ruolo, sarebbe più semplice, ma nel caso prego la direzione no.
E per la candidatura quello che preme è, siccome va bene la proposta di Razzini 1 anno, proprio nel senso che non è né nelle cose, ma è importante allora che si dica chi è che deve convocare la prima seduta della Commissione, se non abbiamo già un Presidente oggi, quindi, se non altro, dobbiamo individuare un il membro anziano, bravo qualcuno.
Il prezioso che quello è un criterio che va aggiunto la delibera. Credo, perché sennò o usciamo col Presidente oggi, oppure dobbiamo dire che convoca la prima, almeno la prima sull'altro passaggio del rappresenta del Comandante, io sì, non metterei cioè non scriverei come membro di diritto direi che lui può partecipare, mi pare che fosse stato adesso, non mi ricordo lo scopo. Lo schema di delibera può partecipare alle sedute della Commissione, per cui la Commissione si autodetermina nell'organizzare quando cronici e evidentemente, eventualmente eventualmente a quel punto lo farà sapere anche al Comandante farà sapere il suo calendario se facciamo un calendario, in modo che poi lui, se vorrà, potrà partecipare in questi termini. La proposta di delibera citava così ritenuto opportuno prevedere fin d'ora, ai sensi dell'articolo 14, comma 3, la partecipazione delle se partecipazione alle sedute di Commissione del Comandante di Polizia locale.
Metterei la facoltà nel mondo di partecipare alle sedute perché messo così, sembra proprio che se lui non può esserci, la Commissione non può riunirsi.
È contrario, cioè lui può partecipare alle riunioni del secondo il mio punto di vista.
Altro punto delicato è la la le funzioni di segreteria della della Commissione, perché la Commissione si doterà di tutti gli organi interni che ritiene opportuni e utili per il suo lo svolgimento del suo compito.
Scusate, sono le 19:22 abbiam fatto velocemente su tutto, non perdiamoci su questo, proviamo a riassumere segretaria le questioni che si è appuntata per la modifica della delibera.
Presidente, nella prima seduta, mediante votazione a scrutinio segreto, ritenuto POR com'è.
Ritenuto opportuno prevedere la facoltà di partecipazione alle sedute di Commissione della comandante di Polizia locale ai sensi dell'articolo 14, comma 3, i componenti che si Lorena loro, gli ericini Claudio Rizzi, Alessandro Razzini, Alessandria Zardi, Marchini,
Si aggiunge, dopo il punto 5, di dare atto che partecipa che della facoltà di partecipazione del Comandante della Polizia locale di dare atto che la prima seduta sarà convocata dal componente anziano che è il consigliere Razzini e che uno dei componenti della Commissione svolge funzioni di segretario verbalizzante,
Chi è il Consigliere più giovane, di conseguenza?
Ma?
È corretto, è corretto e corrisponde a quanto citato la Segretaria, poniamo in votazione favorevoli l'unanimità del Consiglio comunale, astenuti, nessuno contrario, nessuno rivotiamo che così siamo sicuri favorevole l'unanimità del Consiglio comunale, nessun astenuto, nessun contrario, la convocazione, se parte il prima possibile, è meglio così arriviamo,
Ringrazio, ringrazio.
Ringrazio tutti e auguro una buona fine di anno e un buon inizio di 2023, buona serata a tutti.