Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Conferenza Stampa del 5.11.2020, ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Sì.
Buonasera a tutti e benvenuti a questa tavola rotonda questo convegno che ovviamente dobbiamo fare secondo le modalità oggi prescritte che sono quelle della colpa del digitali ma che ovviamente ha lo spirito di un incontro di tipo espositivo e soprattutto inclusivo rivolto alla nostra cittadinanza rivolto ai tecnici rivolto alle imprese e a tutti coloro che sono interessati ad una delle cose più importanti novità normative.
Che sono state introdotte a partire da quest' anno in Italia che riguarda il superbonus del 110 per cento in tema di ristrutturazioni.
È un tema di cui si parla tanto e che come diciamo pubblici amministratori abbiamo visto e conosciuto soprattutto in questi mesi perché tante persone e tanti cittadini si sono avvicinati a noi anche per semplici domande spesso generiche però come dire conoscitive rispetto al tema.
Ed è sicuramente una riforma introdotta in questa legislatura da questo Governo che dà un' opportunità.
È indubbia ah ah diciamo alle imprese le aziende e i proprietari di sul tema della riqualificazione dei propri beni e delle proprie proprietà è un' opportunità così è vista da tutti è un potrebbe essere un momento di svolta anche per consentire tutta una serie di incentivi e quindi per favorire la libera iniziativa no anche di situazioni che sono rimaste magari ferme per anni e che adesso possono trovare il coraggio diciamo in questa in questa svolta anomala.
Però è anche vero che è un tema molto complesso molto tecnico e specialistico per cui abbiamo ritenuto come Amministrazione di.
A portare avanti diciamo questa questa tavola rotonda questo momento informativo rivolto a tutti che infatti che analizzeremo attraverso tutti i nostri organi diciamo di diffusione e quindi da dalla carta stampata alla tv e ovviamente al web per consentire a tutti di avere il maggior numero di informazioni possibili e soprattutto di non cadere in errori che quando i temi sono sì di opportunità ma anche così tecnici possono essere abbastanza frequenti e stasera abbiamo deciso di mettere insieme una serie di professionalità.
Nel nostro territorio ma insomma non solo che dà dalla parte più prettamente tecnica alla parte più finanziaria contabile ci illustreranno punto per punto quelle che sono le no le novità e proprio i contenuti normativi che 110 porta avanti e dà a tutti noi ringrazio per l' enorme lavoro fatto l' ingegnere Ombretta Cappellini del nostro ufficio tecnico che ha messo insieme questa questa serata questo momento e soprattutto ha coinvolto tutte le le professionalità che oggi vedrete che illustreranno tra poco i vari punti della della riforma.
Qual è il ruolo di moderatrice della della serata e soprattutto avendo come dire studiato la normativa consentiva di aprire proprio la discussione e di entrare nel merito di questa di questa opportunità e di questa riforma non in questo caso direi che possiamo usare la parola riforma che spesso è una parola di cui abusiamo ma che in questo caso secondo me è azzeccata che dobbiamo cercare di giocare bene e di far sì che i nostri concittadini possa possano giocare bene anche a beneficio come dire del recupero di tanti edifici che magari da troppo tempo sono rimasti fermi bloccati.
Io mi fermerei qui a questo proprio saluto introduttivo istituzionale chiamiamolo così e lascerei la parola all' ingegner Cappellini per iniziare la la discussione che RAI diciamo in tempi abbastanza contingentati proprio perché la modalità insomma è anche piuttosto precisa e 15 C ci veicola in questo modo grazie.
Grazie Sindaco e io a mia volta ringrazio l' architetto denaro che gestisce per il Comune di Salsomaggiore Terme lo sportello energia e senza il quale questa serata penso non sarebbe riuscita a inanimato l' intervento di stasera si articola in cinque interventi gli argomenti principali che ruotano intorno al superbonus 110 e al termine degli interventi sarò io a ricordare ai nostri relatori una serie di domande che in questi giorni i cittadini Miano hanno sottoposto in occasione dell' evento appunto perché c'è impossibile fare questi incontri per il momento appare in presenza per cui do la parola a questo punto a Tommaso l' architetto Tommaso Cainazzo che ci parlerà di 20 ammissibili che come dire all' ecobonus.
Ora sera buonasera a tutti.
Io sono sono l' architetto Cannavaro sono responsabile del del dello sportello energia del comune di Salsomaggiore.
Sto cercando di fondi.
Condivisione dello scandalo Carlo D' Ambrosio rientra.
Ho qualche problema di condivisione.
Dello schermo.
Non non non sta andando la Can la condivisione dello schermo.
Non so come mai.
E se siete d' accordo Tommaso.
Il problema allora vi ricordo l' inquinamento in falda il sisma bonus cittadini che come sappiamo non la riqualificazione energetica degli edifici è finanziabile.
Ma anche quello dell' intervento sangue.
Per cui passo la parola all' ingegner Marzio Morini.
Si parlava appunto degli interventi ammissibili di adeguamento sismico come accedere al sito ma voi cittadini grazie.
Buonasera a tutti e grazie dell' invito io sono un libero professionista che si occupa.
Delle parti strutturali degli edifici che che altro.
Allora abbiamo condiviso un.
Io spero che che si veda qualche di perdo un attimo di spero si vede tutto quello che vi dirò adesso cerco di riassumere molto quello che che che ho scritto in realtà.
Prima di tutto questo è un decreto rilanciamo l' Agenzia delle entrate ha messo in funzione questo opuscolo informativo dove c'è comunque molto materiale anche per chi si vuole documentare vi ho riportato un po' dove si trova questo e soprattutto dove si trovano anche tante domande interessanti che sono state poste all' Agenzia delle entrate e che si possono anche.
Possono far capire alcuni aspetti.
E il l' intervento di riduzione del rischio sismico e questo che si fa la riduzione del rischio sismico fra l' altro è un intervento trainante.
Traina solamente l' installazione del fotovoltaico non è che traina tante cose come invece la parte ecco.
Che sicuramente è molto più.
Dobbiamo sapere su questo punto vale anche per demolizione e ricostruzione ciò vuol dire che se ho un edificio che ha de non Aurum ha ormai finito la sua vita utile e viene demolito sempre nel rispetto comunque delle della parte edilizia delle delle regole edilizie del Comune viene ricostruito è agevolabile con questo superbonus così come agevolabile.
Se diciamo viene ceduto a un' impresa di assicurazione e stipulato una polizza le polizze sul che coprono il rischio sismico ad esempio sono state già introdotte anni fa in questo caso prima si scaricava il 19 per cento adesso viene elevato al 90 quindi molto interessante vi ho riportato un attimo questo perché è limitato alle zone 1 2 3 che.
Voi significano poco tanto in realtà sono semplicemente una una mappa sul un contorno sulla mano da marzo in poi.
E quindi vi dico noi rientriamo pienamente come provincia di Parma rientriamo in queste tre zone in queste tre categorie e va benissimo così quindi per noi è applicabile in tutta la provincia di Padova.
Quindi fatto un minimo di riassunto può essere applicato nelle zone sismiche 1 2 3 la spesa massima detraibile è di 96.000 euro a unità immobiliare.
E se vado a vedere i vecchi sì vecchi bonus sul sisma che erano presenti fino anzi sono ancora presenti però diciamo fino a luglio del 2020 erano quelli validi.
Potevano essere del 50 per cento del 70 75 80 85 sempre in cinque anni adesso è tutto andato al 110 per cento della spesa sempre in cinque anni.
Le due grandi differenze che vi sottolineo qua rispetto a quello precedente sono solo immobili abitativi solo persone fisiche attenzione perché.
Prima quando si facevano questo tipo di di bonus.
La riduzione del rischio sismico erano comprese anche le unità immobiliari per le imprese quindi capannoni oppure diciamo dove c' era produzione in questo momento il 110 non agevola questi queste unità immobiliari quindi il capannone industriale non è agevolato.
Qui vi ho riportato ma non ve la leggo una tutta la gli articoli di legge perché vengono richiamati degli articoli di legge addirittura fino al 1986 ma ho sottolineato due o tre cose che vi ho riportato qua.
A cosa può essere applicato solo e soltanto ad abitazioni quindi sono esclusi negozi sono esclusi i capannoni industriali cioè è tutto escluso quello che è l' attività produttiva solo unità abitative si applica a chi a tutti si può applicare alle persone fisiche ma si può applicare soprattutto anche a comodatario locatari.
Può anche il futuro acquirente dell' immobile quindi non è esattamente il proprietario e basta ma può essere anche l' affittuario.
Non è applicabile.
Sotto determinate condizioni a chi esercita impresa non è applicabile ad esempio a professionisti che hanno un ufficio non è applicabile a questi soggetti però qui entriamo quindi in alcuni particolari che complicano ancora di più l' altra domanda che molto spesso veniva fatta è necessario il passaggio di classe poi mi farò spiegare un attimo cos' è questa classe sismica nella realtà no.
Scusate un attimo che.
Spero non mi stiano chiamando da.
Dal Comune non li vedo.
Scusate un attimo che interrompo la condivisione tra tornare sul.
Non c' entrate voi e mi ditemi se se c'è qualche problema perché non purtroppo non vi è non vi vedo voi direttamente.
I sentiamo e vediamo in questo momento non vediamo la condivisione o no e allora si vedeva tutto andava tutto bene bene perfetto esatto grazie ok grazie mille.
È necessario il passaggio di classe sismica con il sisma bonus vecchio sì era necessario con il superbonus in questo momento no.
Si perde la premialità dell' intervento significa che prima chi migliorava il suo edificio il proprio edificio dal punto di vista sismico aveva un maggiore sconto fiscale in questo momento purtroppo il superbonus non dà questa premialità chiunque faccia interventi comunque di.
Riduzione del rischio sismico ne fa pochi ne fa tanti ha la stessa premiazione a livello fiscale.
Sono agevolate tutte le spese per la riduzione del rischio sismico quindi vuol dire comunque tutto ciò che aiuterà l' edificio in caso di di sisma.
Abusi edilizi dopo so che l' architetto Carinaro aveva anche lui qualcosa su questo punto comunque probabilmente si sovrapponevano un pochino le cose e non sono agevolati quindi attenzione perché se ci sono degli abusi edilizi sull' edificio che sono da sanare la sanatoria di questi abusi non è agevolata.
Può essere applicato un edificio con la mente cioè quegli edifici che ormai hanno il tetto crollato hanno dei dei problemi ruderi eccetera sì nel rispetto delle condizioni previste ma è possibile ed è cumulabile con altri bonus qua vi ho messo ad esempio che.
Ci manca un r ma pazienza intervento di riduzione del rischio sismico e al 110 per cento ma posso abbinarvi un bonus facciate che al 90 e al rifacimento dell' impianto idraulico che è invece un 50 per cento quindi varie spese sono agevolate in maniera diversa.
Ecco mi interessa anche questo punto i provvedimenti sul superbonus non esulano dal rispetto della normativa nazionale e regionale che è vigente quindi non posso dire faccio il superbonus prendo il 110 per cento ma tanto le le leggi che ci sono le le ho saltato no dovrò rispettare sia la normativa strutturale che vi ho riportato qua sopra nazionale e quella che è regionale quindi attenzione perché la legge regionale specifica proprio per la riduzione del rischio sismico è applicata a tutti i lavori di recupero del patrimonio edilizio esistente quindi non si esula mai da questa legge.
Due parole su interventi che sono ammessi dalla legge nazionale l' intervento di adeguamento ha un significato molto profondo.
Un edificio esistente costruito anche 60 80 100 anni fa e dovrebbe essere portato a resistere a un sisma che noi immaginiamo oggi è un intervento molto pesante.
Che professionalmente cerchiamo di non consigliare mai perché vuol dire effettivamente votare un edificio e rifarlo quasi daccapo ci sono pochissimi casi di obbligo di questo tipo di queste tipologie di intervento che sono normati dalla normativa nazionale sono proprio 4 5 quindi molto specifici normalmente si fa un intervento di miglioramento che significa semplicemente prendo l' edificio ti faccio fare due gradini tre gradini verso l' alto mai verso il basso ma cerco di renderlo più.
Vicino a quello che è il sisma di oggi non sapevo pazienza però so che è migliorato rispetto a quello che è l' inizio si può rompere ancora l' edificio può avere dei problemi sì però ne avrà meno che prima di aver fatto questo intervento oppure diciamo che è un intervento che si chiama riparazione intervento locale.
Che viene fatto solo su piccoli pezzi dell' edificio che però la normativa mi dice guarda puoi mettere anche le catene puoi cambiare dei solai puoi fare interventi su un pilastro un pannello da un muro puoi fare varie tipologie di intervento l' intervento con le catene è uno fra gli interventi migliori che si possa fare su un edificio molto vecchio edificio costruito in pietra come vedete qua.
Si intrattiene pochissimo col cemento armato sì conviene intervenire con le catene rifare un tetto un solaio può portare a dei miglioramenti molto limitati però rende aiutano sempre il nostro edificio ecco l' altra cosa soprattutto che vi vi voglio sottolineare attenzione perché nel momento in cui si fanno queste tipologie d' intervento intervento locale o miglioramento la legge nazionale mi dice devi valutare qual è la sicurezza complessiva del tuo edificio è un argomento molto complesso che però è obbligatorio.
E soprattutto dipende dal grado di indagine che vogliamo fare.
Solitamente si cerca di fare delle indagini limitate per non ovviamente entrare proprio nel nel profondo dell' edificio e purtroppo dare anche delle problematiche a chi ci abita però in alcuni casi questo va fatto veramente a fondo per fare dei controlli molto curati.
L' ultima che vi ho messo è la classe di rischio sismico speravo che l' architetto che è in aula in realtà spiegasse lui prima le le classi energetiche.
Io di solito faccio l' esempio la classe di rischio sismico è come la classe energetica del vostro frigorifero.
Un frigorifero in classe G consuma molto un edificio in classe G per piccoli terremoti può danneggiarsi.
Oh ossia può avere dei problemi più saliamo verso le fasce verdi e più questo problema con il sisma è minore come il nostro frigorifero consuma meno qual è il problema principale il problema principale è questo grafico attenzione perché la classe di rischio sismico purtroppo è individuata da due.
Parametri uno è il sisma vero e proprio l' altro si chiama PAM ed è la perdita annuale media che è il costo di ricostruzione dell' edificio che abbiamo su cui abbiamo meno controllo.
È praticamente dato da questa curva e purtroppo è già capitato che anche facendo degli interventi che aiutano l' edificio migliore edificio non si cambia questa curva quindi non si passa di classe non si fa un miglioramento per questo questo Ka questo parametro economico quindi.
Quando si va a vedere un edificio si dice qua da mettendo due catene facendo magari degli interventi sui solai ci aiuterà non è detto purtroppo che il nostro frigorifero o consumerà meno.
Io non so se ho rispettato i tempi sinceramente ma spero di aver condensato abbastanza le cose spiegandovi un pochino queste cose e grazie grazie all' ingegner Morini e.
Veramente Maso Caenazzo c' era già un suo.
Mentre poi man mano architetto come grazie.
Okay ci riproviamo buonasera a tutti sono l' avvocato Cannavaro responsabile del dello sportello dell' energia del comune di Salsomaggiore.
Vediamo se le slide riusciamo a proiettarle sarebbe stato diciamo molto molto meglio che proprietario diciamo la la mia presentazione perché era una presentazione di produzione.
Ha tutto l' aspetto del del superbonus.
Ma non essendoci riuscito proviamo.
Adesso.
Ombretta prova prova prova alla testa che non mi parte la condivisione dello scherzo.
Chiedo chiedo scusa ma ci sono proprio dei problemi.
30 presenti.
Riuscite a vedere.
Beretta 10 a farla partire tela la condivisione dello schermo io non vedo non vedo niente Bedogni che riccamente io sta condividendo vediamo.
Non riuscite a vedere niente.
Poco fa si è visto ora no.
Perciò sto cercando di anche eventuale revisione dello schermo.
Sì si vede.
Viene qualcosa.
Chiedo di darmi un cenno se si vede la rappresentazione di.
Vado vado sereno.
Il capo non si vede architetto.
Non si vede.
Chiedo Ombretta se riesce lei a proiettarla e vediamo eh scusate per questo problema.
No.
No diciamo la mia presentazione era.
Debba allo scopo di introdurre gli aspetti generali del superbonus e arrivata tre tematiche legate.
No ma so che lei deve adesso discutere sì grazie.
Okay.
Ecco l' importante era importante diciamo la mia presentazione all' inizio perché è da un quadro generale degli aspetti che riguardano superbonus e un facemmo anche un focus specifico sugli aspetti nazionali.
L' ingegner Morini ha parlato del De Silva bonus il superbonus che si compone sia dalla parte efficientamento energetico che da parte.
E vediamo bene che cos' è il superbonus con cui si incomincia si sente parlare molto in questo periodo si propone se ha un' agevolazione fiscale che consente di detrarre del 110 per cento le spese sostenute per interventi energetici estive.
La una delle grandi novità del di questa nuova agevolazione fiscale è che rispetto diciamo alle altre detrazioni fiscali oltre ad aver aumentato l' aliquota a circa il 10 per cento forse è una una grandissima novità e aver ridotto gli anni di recupero delle spese che per le precedenti detrazioni era dieci anni adesso si propongono se si passa a 5 anni ma l' altra novità è.
Sì il lo sconto cioè il.
Siamo l' agevolazione fiscale può essere ceduta ad un istituto finanziario una banca oppure farlo direttamente scontare le fatture da chi ha realizzato i lavori e questa è la vera novità del superbonus che secondo noi è quella che permette di attivare no.
Il meccanismo dell' efficientamento energetico dell' adeguamento sì perché.
Amo sempre questa cosa positiva ricevere il reddito generato da questi interventi.
Solo pochi.
Solo pochi fortunati potrebbero che verrebbero a avere la capienza fiscale per poter sfruttare direttamente loro il posto dell' Inter così facendo la platea dei fini sociali dei soggetti beneficiari sicuramente.
E poi questo aspetto qui verrà diciamo visto nel dettaglio da sieda Massimiliano Poli.
Ricordo che Galdo con lettera da Di Cosimo e.
Le spese inoltre sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre nel culo quindi la.
Finestra di tempo la finestra temporale è piuttosto limitata e.
Infatti uno dei grossi problemi è proprio questo questo aspetto e infatti il ministro Fraccaro.
Consapevoli diciamo che i tempi per attivare questo tipo di interventi sono molto stretti.
Sta cercando di proporre un consolidare questo tipo di agevolazione anche per i prossimi prossimi anni ci parla del terreno.
Il superbonus quali sono i beneficiari del superbonus.
Sono in sostanza i con i condomini diciamo.
Sono in condominio quindi è una misura rivolta prevalentemente a.
Con i condomini le persone fisiche al di fuori dell' esercizio di attività di impresa Istituti autonomi case popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa anche l' associazione no profit Onlus e.
Alle associazioni e società sportive diretta.
A parte che viene esclusa da questo superbonus sicuramente la parte legata all' impresa.
Infatti è una misura prevalentemente legata al settore residenziale e infatti ad esempio gli unici l' unico imprese che possono essere coinvolte nel superbonus sono quelle attività che sono all' interno di condomini.
E quindi se il condominio decide di andare avanti con la.
Superbonus loro possono aggregarsi nel momento in cui si decide di fare un' attività all' interno del.
Ecco questo è uno degli aspetti più importanti del del superbonus che la gli interventi trainanti e gli interventi prego.
Allora gli interventi trainanti sono per interventi che effettuati da soli danno la possibilità immediata di accedere al superfluo.
Mentre gli interventi trainati.
Sono quegli interventi che danno la possibilità di accedere al superbonus solo se viene fatto.
L' intervento insieme all' intervento traino quindi questo è molto importante per dire la distinzione tra trainante e traino.
L' intervento trainante l' isolamento termico e la sostituzione.
Intervengo.
Allora l' intervento trainante.
L' intervento di coibentazione dell' involucro opaco che può essere un rapporto che può essere una copertura e l' altro tipo di intervento sono le sostituzione degli impianti quindi impianti sostituire gli impianti esistenti con impianti ad alta efficienza e l' altro tipo di intervento è il sisma bonus che abbiamo che abbiamo visto con l' ingegner Mori.
Importante è sapere che ogni tipo di intervento trainante.
Ha agganciato un intervento privato quindi l' intervento trainante a una locomotiva viene interamente trainato e sono i vagoni quindi l' isolamento termico può trainare tutti gli interventi quali la teoria dei serramenti.
La sostituzione delle schermature solari e l' installazione di impianti fotovoltaici l' installazione di colonnine di ricarica.
Mentre questi interventi trainano trainati sono i medesimi anche per l' assunzione degli impianti sia per quanto riguarda i condomini sia per quanto riguarda le unità sia.
E mentre si svolse alla peculiarità di trainare solo l' impianto fotovoltaico e le batterie e questo è un una cosa un po' particolare però diciamo è una caratteristica del del sisma.
Nel caso in cui l' intervento trainato non venga realizzato assieme a un intervento trainante se qui stiamo parlando ad esempio del fotovoltaico dell' economia di ricarica Tessera.
E questo chiaramente non accede al 110 per cento ma la sua aliquota di detrazione fiscale che è la classica detrazione al 50 per cento a se stessa.
Ecco qui vediamo un attimo le caratteristiche che ogni intervento trainante e trainato deve deve avere.
Gli interventi trainanti.
Quindi stiamo parlando sempre della coibentazione delle pareti verticali la copertura la selezione degli impianti con impianti ad alta efficienza deve rispettare dei limiti di spesa ma anche deve rispettare dei requisiti tecnici e questi requisiti tecnici sono sostanzialmente l' aumento del di 2 classe energetica dell' abitazione e rispettare determinati criteri di efficienza di efficienza.
Mentre gli interventi trainati quindi stiamo parlando dei serramenti delle tapparelle del fotovoltaico del sistema di accumulo dell' energia elettrica sempre per il fotovoltaico le colonnine di ricarica hanno dei requisiti tecnici e dei requisiti di tipo economico il sistema di accumulo delle colonnine di ricarica hanno solo il requisito è requisito economico non hanno.
Il fotovoltaico alla alla al requisito di dover accedere l' energia in eccesso al GSE mentre i serramenti le tapparelle quindi gli interventi o l' ecobonus hanno i requisiti sempre delle due classi energetiche ed è stata.
Andando avanti questo è un altro aspetto molto importante del del simbolo del superbonus che sono i limiti di spesa e ogni intervento di efficientamento energetico ma anche di anche sisma bonus a determinati tipi di i limiti di spesa.
Ce ne sono suddivisi o perché 30 per intervento sono suddivisi per.
La unità immobiliare per dimensioni e caratteristiche dell' unità quindi se parliamo di isolamento in strutture opache.
L' edificio unifamiliare il limite di spesa massimo è 50.000 euro a salire.
Se consideriamo un condominio con o fino a unità immobiliare.
Abbiamo un limite di spesa massimo di 40.000 euro a salire invece se parliamo di condomini più grandi quindi con otto unità mobili solo con un numero di priore o unità immobiliare abbiamo un limite di spesa di 30.000 euro e così la stessa la stessa distinzione viene fatta per gli impianti quindi se andiamo a considerare perché condensazione pompe di calore e sistemi ibridi che sono nati per le frenate e i limiti di spesa sono 30 20 15.
E se si fanno più interventi nella stessa unità in un' unica unità immobiliare e i limiti di spesa si sommano quindi.
Se facciamo un intervento di rapporto più caldaie a condensazione di una la villa unifamiliare nel nostro letto bisogna sempre tener conto che i limiti di spesa comprendono sia l' IVA per rispetto.
Mentre gli interventi trainanti trainati hanno dei limiti che sono sono quelli della della vecchia norma io ve li lascio di conoscenza.
Io ho spedito.
Come dicevo quindi i vincoli sono sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista tecnico energetico.
E in questa slide di.
Vi faccio vedere quali sono i requisiti energetici necessari per soddisfare.
Per il soddisfacimento di almeno due classi energetiche dell' edificio e questo va dimostrato attraverso una non è più una l' attestato di prestazione energetica nella configurazione ante e post intervento in i e alla fine del processo viene rilasciato una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato che dà comunque di certifica questo doppio salto di classe che è diciamo il fulcro del Superbowl.
E per interventi di progettazione in altro requisito è sicuramente quello di intervenire su almeno il 25 per cento della superficie disperdente e quella superficie che diciamo.
Il delimita l' involucro edilizio quindi bisogna comunque fare un.
Discreto intervento a tutela per poter accedere al superbonus.
E poi tutti gli altri interventi come abbiamo visto devono rispettare dei dei parametri minimi di efficienza non solo dai condensazione deve avere un po' di rendimento e.
Il trasporto deve avere un tot di prestazione energetica tutte cose che comunque vanno allo spifferare è un altro aspetto l' ARPA ha approfondito sicuramente cos' è la classe energetica Morini ha fatto vedere le classi sismiche la classe energetica A quel quel stesso parametro diciamo.
Idee di sviluppo e.
Ed è un un documento che certifica fotografa lo stato di fatto energetico dell' abitazione dando dei valori che sono sotto forma di lettera base a tipo di efficienza della propria abitazione a molto efficiente g.
Molto inefficiente.
I passi per avviare l' ecobonus o meglio passi per avviare il superbonus è sicuramente quello di affidarsi a dei tecnici competenti che diciamo conoscano nel dettaglio la materia dell' efficientamento energetico e che abbiano anche la capacità gestionale di gestire una un' attività.
Secondo passo è sicuramente quello di valutare nello studio di fattibilità per capire se si riesce a fare il doppio salto di classe.
Puglia progettare e realizzare i lavori e poi in fondo una volta che abbiamo i lavori realizzati.
Il nostro pacchetto di misure di efficientamento energetico e e di adeguamento sismico asseverare la fa fare un' asseverazione da parte di un tecnico abilitato sulla conformità dei dei lavori eseguiti.
Che siano conformi alla norma e governance.
E poi l' invio della pratica per accedere a un fondo e visto di conformità.
Ultimo ma non ultimo il visto di conformità da parte di un commercialista abilitato se si decide di procedere alla cessione del credito e di questo documento poi lo vedremo con con lettera è un documento.
Tale se si vuole accedere a una per bonus con la cessione.
Il il superbonus pieno di insidie e quindi qua in questa slide ho voluto citare due casi pratici due casi spot particolare.
Ci si può imbattere bisogna stare attenti che il soggetto beneficiario non può avere non può accedere al superbonus per più di due unità immobiliari ma questa questa questo vincolo qui non vale per i condomini e il superbollo se non vale per le abitazioni di pregio quindi con tassi applicati a uno.
Questi sono gli indirizzi del dello sportello energia a cui si ci si può rivolgere per delle informazioni.
Preferibilmente attraverso una mail.
Di fatta in ARSIAL chiocciola comune punto Sas Maggiore trattino Terna punti architetti e vedete nella slide e telefonando il lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 io adesso lascio la parola ai miei colleghi e interrompo la condivisione.
Grazie Tommaso grazie mille eh solo una comunicazione di servizio mi dicono che è già in incapienza.
Rispetto a quando abbiamo iniziato per cui comunque le persone che ci fosse una rateizzazione e vedere dall' inizio non abusive ma.
In questa questa.
No ma la.
Il Comune.
All' energia già disponibile se passo la parola adesso per quanto riguarda l' aspetto finanziario il ministro al dottor Fabio lettera dello studio delle ZPS non ha per gli aspetti appunto finanziarie un bonus e di riconsolidamento del commercio grazie.
Ma mi accorgo che abbiamo perso tempo.
Una ditta molto probabilmente ha perso la funzione nido al dottor Simonazzi e anticipare la sua intervento.
Il dottor Simonetti fa parte dello studio del dottor Ferri no Fabio.
Certo che sono tornato accusato.
Su.
Quello appena terminato di parlare e tu boh non so va bene grazie grazie dopo la lettera e iniziare ora va benissimo o condividere uno schermo vediamo se funziona o se il sistema mi speriamo.
Ecco se io lo vediate allora l' argomento innanzitutto ringrazio il Comune di Salsomaggiore e ringrazio Massimiliano politica se stanno per averci coinvolto in questa bella iniziativa e.
L' argomento che gli è stato affidato è quello dell' aspetto finanziario amministrativo del superbonus.
Nella parte conclusiva dell' intervento dell' architetto è stato ribadito che le contromosse sisma bonus in generale su proposta è un.
Una bellissima possibilità offerta dalla normativa ma è pieno di insidie insidie perché ovviamente il la la godere del credito d' imposta collegato alla detrazione fiscale per l' intervento è subordinata a una serie di requisiti estremamente stringenti in parte vi sono già stati spiegati e dall' architetto e dall' ingegnere che hanno preceduto la di intervento e in parte invece vanno esaminati alla luce di quello che è l' obbligo di legge di.
Dare una conformità a porre una conformità tramite questo visto di conformità su tutto l' intervento allora cominciamo a precisare ovviamente passo alla slide successiva se ci riesco cominciamo a esaminare quali sono le possibilità di utilizzo del credito d' imposta e qui abbiamo fatto uno schema in media molto semplice nel quale si evidenzia che le possibilità di recupero del credito d' imposta sono essenzialmente tre sono il l' utilizzo diretto lo sconto in fattura o la cessione del credito ciascuna delle condizioni differenti.
L' utilizzo diretto è quello in cui un soggetto recupera senza cedere a terzi il proprio credito portando in detrazione nella propria dichiarazione in questo caso non è richiesto il visto di conformità che lo sconto in fattura ovvero la possibilità che la il tetto venga goduto dal committente di tutti i lavori e quindi dal privato e.
Come uno scontro diretto da parte del fornitore con tutte le criticità che poi magari l' intervento del mio socio farà evidenziato il dottor Simonazzi evidenzierà meglio l' ultima possibilità che un decreto di istituti finanziari e qual è il vantaggio dell' utilizzo diretto il vantaggio dell' utilizzo diretto e alla sottoscritta di comprare un intero 110 per cento sconto in fattura sul decreto sono invece collegate ovviamente i costi che devono sostenere coloro che il credito lo comprano.
Le possibilità di utilizzo delle condizioni ovviamente per il recupero qui ho evidenziato in questa slide delle le condizioni più immediate ovviamente esistono tutte le condizioni che già hanno manifestato e hanno già come si dice dichiarato i miei precisi precedenti relatori.
Se uno vuole sfruttare l' utilizzo diretto la sua prima verifica da effettuare è la presenza di reddito perché questo perché la presenza di reddito è necessario e aperto compensare in cinque anni le imposte che deve dichiarare ciascun contribuente ogni anno ma che se quell' anno non ha un' imposta sufficientemente capiente il credito perde negli anni successivi il suo votazioni che andava effettuate e di volta in volta con i propri professionisti negli altri due casi senza sconti fatture ci sono del credito occorre il visto di conformità.
Qui ho evidenziato ho cominciato a vedere la prima domanda che uno un soggetto si pone innanzitutto un posto che deve avere la capienza finanziaria patrimoniale per poter reggere solo l' intervento nel caso di utilizzo decreto diretto ci si deve ci si deve fare una domanda ma qual è il modo migliore per godere di questo questo intervento.
E l' utilizzo del credito diretto nell' utilizzo del credito diretto garantisce effettivamente una rendita spendo 100 ottengo 110 o una rendita più o meno del 2 per cento per i successivi cinque anni e ma naturalmente come evidenziavo alla fine è sicuramente potrebbe essere un buon investimento ma presuppone anzitutto disponibilità di mezzi finanziari perché non cedendo il tempo a nessuno intervento me lo devo finanziaria personalmente devo finanziare con il ricorso è mia disponibilità personale.
E lo devo avere una capienza IRPEF cioè ogni anno nei prossimi cinque devo essere sicuro.
Di poter avere un' imposta capiente con il credito d' imposta cioè se il mio credito d' imposta corrisponde a 20 faccio un esempio io devo dichiarare ogni anno un' imposta almeno 20 per sentiamo meno la parte che richiama in meno non può essere recuperata negli anni successivi.
Diversamente posso.
Utilizzare lo sconto in fattura sconti in fattura posso utilizzare il mio credito tanto sconto in fattura.
Sconto in fattura è sicuramente uno dei modi migliori forse il modo più più più come dire più allettante per poter godere alle quattro di posta faccia fare il lavoro a un' impresa l' impresa mi fa uno sconto corrispondente all' importo e non pago niente i lavori vengono eseguiti.
Detto così sembra semplice non è così semplice evidentemente non è così semplice perché innanzitutto l' impresa deve essere d' accordo e in presenza di tale volontà.
E ho messo fra parentesi di adeguata solidità patrimoniale e finanziaria dell' impresa lo sconto rappresenta un sicuro vantaggio perché consente a committenti e contribuenti di non sostenere esborsi finanziari ma solitamente quindi agevola e comprende tutta una serie di privati condomini che avrebbero.
Difficoltà a finanziare personalmente l' intervento ricorrendo a questo strumento possono godere ugualmente della sua borsa e dell' ecobonus.
La terza modalità che è collegata la seconda è la cessione del credito e il credito può essere ceduto alla stessa impresa o agli istituti di credito e ovviamente la cessione del credito si innesta in tutto quel procedimento che porta a poter godere del della della a poter concludere i lavori.
Però il committente inizialmente doveva procedere con i necessari bonifici all' impresa committente in che sarà stato di avanzamento lavori e successivamente potrà cedere il credito a soggetto definito generalmente l' istituto finanziario generalmente quindi a uno o a un istituto bancario è una bravata in tutto questo il commercialista ha un ruolo un ruolo che abbiamo visto essere e.
Non è previsto alla fine nel caso di utilizzo non diretto del credito quindi fanno più sconto in futuro che li diretta però noi qui abbiamo voluto sottolineare che vuole in realtà a nostro avviso non per interesse di categoria ma per un' effettiva come dire.
L' effettiva esigenza è di duplice duplice portata un aspetto di tipo sostanziale.
Perché come avrete già capito e come già hanno messo in luce gli interventi dei miei colleghi e in anticipo la materia estremamente complessa e vi sono relazioni per disciplinare fra le varie varie materie che devono essere armonizzate con la posizione fiscale del contribuente quindi esiste tutta una serie di valutazioni anche da fare in fase preliminare del progetto per capire in che modo e in che termini in che tempi posso portare a termine il mio intervento e in un modo posso sfruttare con esito positivo.
L' agevolazione di tipo fiscale che la normativa mi conceda noi come esiste si pone naturalmente con un coordinatore fra contribuenti imprese esecutrici figure professionali tecniche per evitare di commettere errori nei diversi passaggi perché l' errore nel passare in qualunque ora del passaggio al di là del fatto che potrebbe anche impedire la concessione del visto di conformità alla fine.
Ma potrebbe anche in fase di successivi controlli da parte dell' Agenzia Entrate negare la spettanza del bonus e questo sarebbe come potete immaginare un problema non indifferente ricordiamolo per quanto poco possa che i tempi di controllo dell' intervento e quindi di questa agevolazione fiscale sono di 8 anni quindi eccedenti i limiti e ordinari per cui c'è parecchio tempo in cui.
Gli organi di controllo possono verificare tutti gli aspetti della ma che poi come dicevo il lavoro del commercialista l' aspetto di tipo formale perché ovviamente come dicevo prima il legislatore ha imposto la apposizione di un visto di conformità specifico rilasciato da un professionista abilitato dal commercialista o dal responsabile di un caffè per usufruire dello sconto in fattura o per poter procedere alla cessione del credito agli istituti.
Nel finanziari che lo prenderanno in carico alle proprie condizioni.
Che cos' è il visto di conformità e il visto di conformità è un è necessaria ai fini Commissione ai fini dell' opzione con lo sconto di cui all' articolo 121 del decreto bilancio e richiede il che il commercialista verifichi tutti i dati tutta la documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto a detrazione di imposta.
Nella prima versione del della mia presentazione avevo pensato di salire la checklist di tutti i controlli ho pensato poi successivamente di risparmiarla a tutti perché sono solo sei pagine dense di di di di e indicazioni mensili e documentazioni da esaminare ed è un problema che affronteranno coloro che il visto lo dovranno apporre.
Allora qui evidenzio alcuni passaggi che riguardano il visto di conformità sono rilasciate nel processo incaricati e poi è subordinato ripeto al rispetto dei requisiti e di legge ed è compiuto sulla base dell' apposita ciclista emanata dal Consiglio Nazionale il 21 ottobre 2007.
Che è un' indicazione di massima che credo non sarà come vi dicevo verificata ovunque.
Dov' è presa a base soltanto di come ci si chiama a tutti i professionisti abilitati ovviamente le spese sostenute e dei professionisti che addebiteranno il visto di conformità sono tra quelli che rientrano in quelle spese professionali che godranno del credito d' imposta.
Allora abbiamo visto qui faccio un piccolo riepilogo le segnalazioni tecniche di congruità di cui parlavo in precedenza i colleghi sono sempre obbligatorie stiamo parlando degli interventi della della delle comode sopra bonus mentre invece il rischio di ditte di conformità obbligatorio mettiamo esclusivamente proprio accessori decreto con sconti.
Non è richiesto per la detrazione da parte del contribuente nella pubblicazione dei redditi cioè in quell' ipotesi in cui il contribuente vorrà non cedere a terzi il credito che si genererà per effetto di tale procedura.
Allora e questi sono gli altri interventi e per gli altri interventi lascio.
Lo abbiamo sottoscritto è stato sostanzialmente di un riepilogo di quanto detto in precedenza e volevo concentrarmi un attimo visto che ho promesso a tutti e anche all' organizzazione del di questo incontro di essere il più breve possibile e.
Ho provato a inserire a vedere quale potrebbe essere il ruolo del general contratto nell' intervento.
Nell' accordo nella realizzazione della fase esecutiva del progetto che porterà alla fine dei lavori e porterà a poter godere adesso ecobonus.
Innanzitutto diciamo che la General contratto non è una figura prevista dalla legge è quello che il compositore puzzle oggetto dell' intervento successivo del dottor Simonazzi però è una figura sulla quale pensiamo di insistere già cominciamo a presentare nella mia presentazione perché è quello che potrà coordinare tutti i lavori che dovranno essere eseguiti per arrivare al confine del all' esito della della delle al buon fine della dell' ottenimento del credito d' imposta che questo genera il contratto ma tanti ci porranno come fautore di questo genere del contratto le le le le grandi società di revisione si stanno ponendo come elementi come soggetti che possono vogliono fare generare un patto gli stessi commercialisti e una serie di figure non è credo importante chi è il general comparto credo sia importante che questo genere raccontato sia abbia una competenza professionale e questa competenza possa essere riconosciuta perché commettere errori in qualunque fase dell' iter del passaggio rischia di essere un serio problema quindi il general contractor è a o più la funzione di evitare che nei vari passaggi sia delle imprese esecutrici sia dei tecnici a questo punto sia i professionisti che verificano tutte le condizioni esistenti abbiano chiari tutti i loro compiti e tutta la tutti i passaggi necessari per la l' integrazione dei requisiti di legge per poter peccare.
Ma come è possibile utilizzare questo credito d' imposta e abbiamo visto che c'è un utilizzo diretto e un utilizzo indiretto se marchiamo subito la possibilità dell' utilizzo indiretto se il committente dei lavori e quindi il privato che dà il via all' iniziativa lo cede a terzi o l' utilizzo come scopo chiede all' impresa esecutrice di fare uno sconto in fattura per l' importo corrispondente per l' importo concordato e il suo utilizzo è già avvenuto con la cessione l' utilizzo potrà essere poi fatto dall' impresa esecutrice oppure al soggetto che acquista il credito a decorrere dal giorno dieci del mese successivo.
Si tratta di adempimenti che saranno seguiti da va be populisti di riferimento per i soggetti destinatari o acquirenti aventi causa del credito mentre invece per l' utilizzo diretto o con una serie di.
Valutazioni che saranno fatte direttamente dal privato che dialogherà con chi ti preparava la data alla dichiarazione dei redditi perché in quel fa in quel momento che potrà godere della della compensazione del che prima fatta questa precisazione solo italiana del credito d' imposta e dico che.
L' ultima cosa che mi più che ho pensato di scrivere e che riguarda non tanto i privati quanto le imprese che dovranno eseguire i lavori il contributo o presso sotto forma di sconto e andrà fatto.
Sarà recuperato del fornitore sottoscritto d' imposta pari la detrazione spettante qual è la base per il calcolo la base per il calcolo del valore totale della fattura al lordo dell' IVA lo sconto non riduce gli imponibili ai fini IVA ed è indicato nella fattura con lo sconto praticato in applicazione delle previsioni dell' articolo 121 del decreto bilancio.
Questo in tutto questo iter questa è l' ultima slide non non vado oltre in tutto questo iter mi piacerebbe ritornare.
In diretta smetto di dovreste vedere a me non si vedevano speriamo tutto questo intervento come abbiamo visto non esistono delle condizioni importanti dei presupposti importanti per poter arrivare alla definizione e all' efficace utilizzo del credito d' imposta ma sottolineiamo la parte più importante che il progetto sia finito sia terminato sia giunto alla fine quindi oltre la fase progettuale importantissima fase esecutiva e quindi il ruolo centrale assume l' impresa l' impresa che esegue i lavori per se l' impresa per un qualunque problema anche esogeno alla la all' appalto che ci occupa e rischi di importare e di travolgere gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nel procedimento questa particolare attenzione a chi sarà l' impresa esecutrice dei lavori è oggetto di intervento da parte del mio socio dottor Simonazzi e che interviene dopo di me e al quale lascio la parola dopo aver ringraziato nuovamente grazie e buonasera.
Naturalmente la la ringraziamo.
Passiamo la parola al collega dottor ma non per non dare delle cose in base per il suo no.
Buonasera buonasera a tutti sono lieto di poter partecipare a questa a questa riunione.
Naturalmente anch' io avrò le mie difficoltà a livello informatico e nella condivisione in effetti mi già mi chiede di interrompere la condivisione obbedisco.
E ciò che ha presentato hanno presentato coloro che mi hanno preceduto e.
È esattamente ciò che il.
E il.
Soggetto che intende avvalersi.
Del contributo per fare l' intervento sul sull' edificio va fatto.
Ma io nella nella nella mia esposizione cercherò di ripetere o riprendere le cose che già sono state dette nell' ottica del come fare e del dove da dove partire.
Perché effettivamente la complessità della normativa che punta a vari obiettivi uno dei quali è certamente quello di far sì che gli interventi possano essere eseguiti ma che possono dare i risultati.
Voluti e sacri è un altro obiettivo importantissimo è quello di non investire denaro pubblico per delle cose che non funzionino.
E o che non ottengono i risultati allora io mi sono posto nella nella condizione e di colui che deve partire per assumere le proprie decisioni e l' ho chiamata fase preliminare se si vede la slide.
Confido di sì in questo momento inserire il suo nome non ha ancora lanciato le slide.
Non le ho lanciate no.
Sono in difficoltà perché non riesco a farlo io la vedo benissimo naturalmente ma.
Chiederò aiuto al mio collega che invece questa operazione riuscita.
Io non riesco a condividere questo le slide sono qua.
Sì diciamo non si vedeva.
Scusate ma soffermarmi un attimo e l' accompagnamento alla slide.
Insaturo entusiasmanti preferisci che andiamo avanti con la parte finanziaria.
Per me è indifferente naturalmente si vedono adesso però qua Fabio abbiamo lettera che mi non si vedono qua no in questo momento non condivido nulla.
Come mai doveva lasciare.
Says.
Ecco qua.
Ridiscuteremo.
Ristorazione.
Come dire.
Il procedimento è stato seguito vediamo se c'è il risultato lo avete e vediamo la prima slide grazie.
Eh va benissimo grazie allora quello che io chiamo la fase preliminare è la fase che precede la decisione di avviare il l' iter procedurale per eseguire l' intervento e nella fase preliminare è già molto importante è che siano consultati sia il i tecnici sia il consulente fiscale.
Perché i tecnici hanno il compito di presentare un progetto di massima che ovviamente non sarà definito in molti dettagli ma che quantomeno dà un' idea della stima dei costi e della possibilità di diventare congruo rispetto alla agli obiettivi da raggiungere e anche per valutare se l' intervento da fare ha un costo che è capiente nei limiti di spesa che il.
Che il decreto consente.
Eh perché sono dei prerequisiti che indubbiamente influiscono molto su chi deve prendere la decisione il consulente fiscale deve invece fare l' esame come diceva lettera e gli altri che mi hanno preceduti dalla situazione dei singoli pezzi delle singole persone fisiche interessate per vedere se ne hanno una capienza quale sia la forma migliore di utilizzo del credito al fine di conseguire il risultato del recupero della spesa anche questa fase a mio avviso andrebbe opportunamente è regolata da incarichi professionali.
Predefiniti e nel l' incarico professionale in questo modo e dà chiarezza ai rapporti con le persone che vengono consultate tenete presente che se siamo in nel caso di un condominio e.
Gli aspetti che attengono ai consulenti tecnici hanno un carattere unitario cioè loro prendono in considerazione edificio con me e io intervengono mi dicono che non ha messo puntiamo le slide se riusciste a metterlo così da capo riescono alleggerendo il suo no.
Dunque è la slide che vedete scritto fa fase preliminare la prima esatto esatto si lamenta tutto stiamo insomma vediamo la meglio ah ho capito.
Eccolo qua.
Ci siamo perfetto grazie grazie.
Mentre dicevo il il tema tecnico è un tema che viene esaminato sul sul singolo edificio dei tecnici se siamo in presenza di un condominio.
Occorrerà raccogliere la posizione fiscale e conoscere la posizione fiscale delle di tutti i condomini al fine di consentire a loro poi a loro volta di prendere decisione se utilizzare direttamente o se cedere il credito d' imposta già questo complica molto come si vede la situazione di un amministratore di condominio per esempio non è non è banale venire a capo anche della conoscenza di queste informazioni di base perché è chiaro che i condomini prenderanno una decisione a favore o oppure a alla al contrario bocceranno la proposta ove ritengano di non riuscire a utilizzare appieno il loro credito.
Superata o meglio e eseguita la parte la la fase preliminare che consente quindi di disporre delle informazioni di base minimale per poter assumere delle decisioni il proprietario o il condominio dovrà affrontare subito ove decida favorevolmente per l' iniziativa a scegliere l' impresa e eventualmente a capire chi possono essere i fornitori dei interventi trainati ove l' impresa non possa assicurare da sola l' esecuzione anche di questi ultimi.
Fabbri la lettera aveva messo in evidenza la centralità dell' impresa perché il credito d' imposta che è un regalo è un cadeau che lo Stato fa ai e ai cittadini e si ottiene ovviamente se siamo in grado di ottenere il risultato manca risultato sull' edificio ed evidentemente viene a mancare anche il credito d' imposta e quindi la possibilità di recuperare.
I costi sostenuti in questa fase occorre quindi procedere con altri incarichi professionali ad esempio il direttore dei lavori occorre stipulare il contratto d' appalto e occorre anche preoccuparsi del finanziamento del supero faccio un esempio è stato detto che ci sono dei limiti prendiamo che si operi o si sia un si verta nel caso del del limite massimo di 90.000 euro se a conti fatti si vede che l' operazione incide sui singoli appartamenti per 95.000 euro probabilmente l' assemblea condominiale o proprietario deciderà di andare avanti lo stesso però se questo supero per ragioni varie è più elevato è possibile che già in questa fase si debba ci si debba preoccupare di come si può finanziare la parte eccedente già in fase di assemblea condominiale.
È deciso quindi di appaltare finale gli incarichi e acquisita la sicurezza di disporre delle risorse finanziarie necessarie si passa alla fase esecutiva che ovviamente compete all' impresa e ai suoi fornitori e qui interviene la necessità di preoccuparsi di ottenere garanzie di buona esecuzione.
Le buone pratiche in questo campo già ovviamente offrono molti molti strumenti per ottenere le garanzie di buona esecuzione.
In primis si tratta di guardare la solidità dell' impresa e quindi una analisi della solidità dell' impresa a fare a me uno strumento utile per questo fine oppure addirittura si potrebbe ottenere una forma che noi chiamiamo performance bond cioè.
Una garanzia di riuscita del risultato è che sono strumenti a carattere finanziario che esistono sul mercato ovviamente chi rilascerà per forma svolto tra deve essere un' assicurazione si preoccuperà di fare tutti gli accertamenti del caso per essere sicuro che l' impresa sia in condizione di eseguire il lavoro e consegnarlo adeguatamente generalmente per forma sport lo riferisce lo stesso esecutore non siamo noi che lo dobbiamo cercare perché ripeto la valutazione che deve essere fatta la valutazione che viene fatta sulla sua impresa come vedete anche qui occorre poi contrattualizzare tutti questi aspetti.
Ottenuta quindi la avviato il cantiere e portata avanti i lavori e affidate tutti i compiti ai vari tecnici che del Durante assicurano il buon e la buona esecuzione delle opere arriva la conferma la conformità qui è scritto commercialista ma conformità può essere rilasciata come si diceva anche dal capo d' amore revisore ecco questo personaggio non fa una valutazione tecnica perché non ne ha le capacità sarebbe un errore della legge se ciò venisse richiesto il commercialista mette in fila le carte del percorso seguito accerta che i documenti che servono ad per le attestazioni necessarie siano tutti esistenti e quindi alla fine si occupa di rilasciare una dichiarazione che attiene alla esistenza formale di questi di questi documenti e di queste prove e si tratta che certamente delle delle certificazioni tecniche dei risultati acquisiti ma anche di tutto il carteggio amministrativo burocratico che sta alla base dell' intervento.
Anche in questo caso il professionista deve essere incaricato in modo formale con un incarico scritto che chiarisca bene quali sono i suoi doveri e quali sono i suoi obblighi si tenga presente che ovviamente i professionisti e i commercialisti in questo caso ho religione ma anche il CAF sono assistiti per le attività che svolgono in questo campo da un' assicurazione.
Che copre i committenti o i clienti da a rischi di danno che egli possa provocare arrivati a questo punto bisogna scoprire e bisogna presentare all' Agenzia delle Entrate tutto il fascicolo al fine di vedersi riconosciuto il credito che è elemento essenziale per poterlo utilizzare e per poterlo alternativamente cedere in questo caso il professionista che si occupa.
Ove incaricato di seguire tutto questo iter potrà anche interloquire con l' agenzia al fine di.
Per tranquillizzare ed essere assolutamente certi che il il credito venga assegnato.
Riassumerei un momento le modalità con le quali il credito può essere o essere utilizzato perdendo dal trascurando il il fatto della utilizzo diretto perché questo è di immediata evidenza.
Qualora venga ceduto il credito all' impresa anzitutto tutto questo deve essere contrattualizzato in uno con il contratto d' appalto e il contratto d' appalto evidentemente regola anche il momento del pagamento all' impresa e quindi se l' intendimento e l' impresa accetta di.
Essere pagata attraverso la cessione del credito.
Chiedo scusa questa operazione va eseguita nei contrattualizzati in quel momento.
Ho tratteggiato l' ottenimento di un performance bond perché non è un fatto obbligatorio è un fatto consigliato.
Come dicevo prima ma è certamente una misura di sicurezza riuscire ad ottenerlo e insistere per averlo e cercare un' impresa che sia in grado di di dare il il documento o in ogni caso che abbia le caratteristiche di competenza e di solidità finanziaria per terminare il lavoro.
E questo direi che l' aspetto assolutamente fondamentale non è quindi il costo in sé e per sé che esso deve essere il driver cioè il criterio fondamentale per seguire o per scegliere l' esecutore criterio fondamentale è che sia capace di eseguire se poi costa un tantino di più ma abbiamo il risultato questo è ampiamente ripagato alla fine.
Quindi una volta che si parte si dà l' avvio dei lavori è possibile remunerare l' impresa con dei salti meglio interverrà poi la banca che spiegherà come si possono finanziare questi stati di avanzamento lavori così come invece alla fine la documentazione assistita dalla conformità consente il la cessione all' impresa esecutrice che va a pagare l' intervento stesso.
Chiedo scusa l' alternativa è invece di cedere il credito alla banca la quale provvede poi a pagare l' impresa esecutrice o meglio a mettere in condizione e il proprietario il condominio di pagare l' impresa esecutrice in questo caso io credo che ci sia una canalizzazione ora tornando all' inizio come fare come procedere come farsi seguire e quant' altro.
Desidero richiamare l' attenzione su un fatto importante la banca non dobbiamo dimenticarcelo.
E e cercare di reperirla alla fine e l' interlocutore ban bancario a mio avviso va interpellato all' inizio del percorso in modo tale che sia possibile alcuni istituti lo fanno anche stipulare un contratto condizionato che regola tutti i passaggi intermedi aventi ovviamente carattere finanziario di interesse della banca essendo quindi certi che se noi presentiamo alla alla banca cessionaria del credito via via la documentazione che si deve sviluppare a mano a mano che i lavori procedono siamo sicuri che alla fine c'è la disponibilità del dell' istituto all' acquisto del credito e quindi a chiudere il cerchio.
Riterrei che anche questo sia effettivamente un elemento importante vorrei far notare al nostro amico della banca che ho cercato di utilizzare i colori aziendali.
Della sua banca non l' ho centrati sicuramente bene ma omesso però in evidenza che c'è una piattaforma digitale siccome c'è l' aspettativa che queste operazioni abbiano una buona accoglienza e che quindi siano operazioni massive le banche insieme a dei loro consulenti hanno predisposto delle piattaforme digitali con le quali poi si fa si si presentano i documenti e si e si va anche nel procedimento e io a questo punto ho terminato l' intervento se volete ripercorriamo brevemente la da da dall' inizio con questa slide di riassuntiva la fase preliminare direi che è molto importante al pari di tutte le successive la decisione va da sé che sia fondamentale cuore di tutta l' operazione resta l' impresa che esegue i lavori il co il commercialista è una sorta di notaio che verifica se tutte le carte sono a posto detta banalmente e infine colui che ha le chiavi.
Per concedere il credito all' agenzia delle entrate per mettere chi ha fatto l' intervento in condizioni di pagarlo utilizzando questo beneficio.
Ora esco dalla condivisione della delle poche slide che ho presentato e mi rendo disponibile quando sarà il il momento per rispondere ad eventuali domande.
Grazie.
È stato chiarissimo e appunto come diceva lei lamentarvi del ruolo della banca per cui passo la parola a Massimiliano Poli Credit Agricole Italia e appunto ci parla della cessione del credito ruolo della banca nel superbonus 110 no.
Sì buonasera a tutti allora intanto carichiamo la presentazione.
Sperando di avere.
Maggior fortuna di chi mi ha preceduto.
Penso sia visibile.
Allora io intanto ringrazio ovviamente il Comune di Salsomaggiore per l' invito e mi chiamo Massimiliano Poli lavoro presso la direzione regionale di Crédit Agricole Italia e la re la direzione regionale di Parma Emilia est io ricopro il ruolo di specialist affari seguo l' iniziativa legata alla cessione del credito in materia di ecobonus.
Ho preparato alcune slide.
E che possono illustrare quello che fa il nostro Istituto al riguardo allora intanto mi piace precisare richiamare il fatto che da sempre Crédit Agricole Italia è vicino al nostro territorio e conferma anche in questo caso la volontà di svolgere un ruolo di supporto al tessuto produttivo sostenendo gli investimenti previsti dal decreto rilancio se vogliamo questa slide è un po' la sintesi di quello che ci ha raccontato poco fa il dottor lettera quindi.
Abbiamo due modalità.
Per gli interventi previsti dal decreto rilancio infatti oltre alla possibilità della detrazione è previsto o lo sconto in fattura con cui i privati ed i condomini possono cedere il credito direttamente all' azienda che effettua i lavori oppure sempre privati condomini ma questa volta anche le aziende che eseguono gli stessi possono accedere al credito direttamente la banca per avere immediata liquidità con le modalità che vedremo in seguito.
Il nostro istituto offre anche la possibilità di cedere di accedere a finanziamenti ad hoc che possono essere utili a finanziare i lavori che serviranno per ottenere poi il credito d' imposta in questo mi riallaccio un po' all' assist che mi ha fatto il dottor Simonazzi.
Per le aziende e utilizziamo la forma dell' anticipo contratto a 18 mesi che permette di ottenere subito un sostegno di liquidità in grado di supportare l' avvio e la conclusione del cantiere per i soggetti privati invece mettiamo a disposizione il nostro catalogo prodotti di finanziamento tra cui solo per citare alcuni esempi abbiamo il gran prestito ristrutturazione casa per interventi di recupero e di ristrutturazione energicamente gran prestito per l' acquisto dei pannelli solari e fotovoltaici il prestito personale flessibile la ristrutturazione Casa Agos per rinnovare l' abitazione e poi anche la gamma dei mutui ipotecari per l' acquisto e la ristrutturazione casa questo in base un po' a leggi di esigenze che avrà il cliente di finanziabilità.
Ma torniamo adesso alla cessione del credito d' imposta e vediamo nel dettaglio le modalità di acquisto da da da parte della banca nel caso quindi un soggetto non voglio utilizzare il credito fiscale di portarlo in detrazione nei 5 10 anni come previsto dalla legge ha la possibilità come abbiamo detto di monetizzare subito il credito d' imposta con un contratto di cessione pro soluto alla banca.
È importante ricordare che la banca può acquistare il credito d' imposta solo dopo che lo stesso è stato certificato ovviamente e quindi al termine dei lavori e come previsto negli stati d' avanzamento del cantiere ovviamente noi siamo in grado di dare al cliente una rassicurazione sul fatto che potremmo intervenire nell' acquisto del credito di imposta però necessitiamo di verificare la fattibilità e la concretezza del del cantiere dei lavori stessi.
Quando il credito d' imposta infatti è riconosciuto dall' Agenzia delle Entrate allora e solo allora la banca può esercitare l' opzione di acquisto e pagherà quindi al cliente un corrispettivo a seconda della tipologia del credito ceduto ecco come vedete in questa slide sostanzialmente abbiamo due fasce.
I bonus che sono recuperabili nei cinque anni e i bonus recuperabili nei dieci anni infatti il superbonus 110 è recuperabile nei cinque anni.
Per questo paghiamo 100 euro ogni 110 euro di credito fiscale per gli interventi diversi dal superbonus 110 ma che comunque restano recuperabili nei cinque anni allora la banca paga 91 euro ogni 100 euro di credito fiscale se facciamo una una percentuale vediamo che stiamo sempre parlando del 90,91 per cento del valore nominale del credito d' imposta maturato per gli altri interventi che sono diversi da il superbonus 110 e che sono recuperabili nei dieci anni faccio l' esempio penso agli infissi allora in questo caso la banca è sempre disponibile ad acquistare credito d' imposta però paga 78 euro ogni 100 euro di credito fiscale qui la percentuale scende quindi al 78 per cento ovviamente perché parliamo di un orizzonte temporale più lungo e il doppio rispetto a quello che abbiamo visto in precedenza.
Ma come avviene la cessione del credito d' imposta ecco è qui che iniziamo andare sul sul concreto a questo proposito Crédit Agricole Italia offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare la piattaforma dell' OIV che dialoga direttamente con l' Agenzia delle Entrate.
Questo permette di semplificare e verificare i documenti oltre a tutti i passaggi fino all' ottenimento della certificazione relativa al bonus fiscale.
Esistono su questa piattaforma due livelli di servizio il servizio base è completamente gratuito ed offre la possibilità di caricare i documenti necessari e procedere con i passaggi indispensabili per il trasferimento del credito sul cassetto fiscale della banca quindi in questo caso il cliente sa quello che deve fare ha un suo team di specialisti che lo segue e gli può dare le consulenze corrette affinché riesca ad ottenere i documenti necessari entra nella piattaforma sceglie il tipo di intervento a cui vuole vuole aderire la piattaforma chiede una serie di documenti vengono inseriti e semplicemente in questo modo arriva a comunicare all' Agenzia delle Entrate l' iniziativa.
Abbiamo però anche la possibilità di dare un servizio più approfondito e il servizio full questo è a pagamento il servizio full aggiunge a quanto offerto dal servizio base il rilascio del visto di conformità con le verifiche sostanziali sui documenti prodotti che nell' altro livello di servizio ovviamente non veniva fornito ed oltre a questo c'è anche un tutor che può dare assistenza e consulenza specialistica e cliente nel percorso fino a la generazione del del bonus fiscale.
Oltre a questo è sempre possibile per il tramite della piattaforma per il cliente che ne avesse necessità richiedere anche un servizio di asseverazione tecnica dei lavori e quindi sarà direttamente dell' OIV in questo caso ad indicare professionisti o società partner che potranno erogare il servizio.
Quali sono i documenti necessari allora il cliente che sia un privato o un condominio o che si parli di un' impresa che avendo applicato ha lo sconto fattura si è portata in casa il credito d' imposta.
Tutti questi possono caricare sulla piattaforma i documenti per poter poi procedere.
Con i passaggi necessari allora sicuramente servirà allegare la documentazione del cantiere e una dichiarazione del cliente sulla conformità degli stessi questo è un modulo che diamo noi come banca serve la visura catastale è attestante la proprietà o il diritto reale di godimento su unità immobiliare serve il contratto di appalto o titolo di fornitura tra committente e impresa e quindi poi l' indicazione dell' importo e le modalità di pagamento se parliamo poi di un condominio.
Bisognerà produrre anche il verbale dell' assemblea condominiale e anche il documento identità dell' amministratore del condominio.
A chiusura del tutto poi un' autocertifica certificazione circa il rispetto dei requisiti tecnici e anche questo è un modulo che diamo noi come banca.
Con il credito d' imposta certificato si potrà poi procedere all' avvio della procedura lato banca e firmare il contratto di cessione pro soluto quello di cui parlavamo prima cioè il fatto che comunque la banca dà la certezza di acquistare al termine dei lavori il il credito d' imposta.
Io ho cercato di essere sintetico ma resto a disposizione per eventuali domande vi lascio come riferimento anche il nostro sito dove abbiamo una pagina dedicata al superbonus 110 che è in continuo aggiornamento e con il quale magari possiamo sempre rimanere.
In linea con le novità.
Bene grazie.
Grazie Massimiliano la.
Mentre per fare delle candeline grazie e allora come d' accordo mi trovo una serie di domande in ordine o no che abbiamo ricevuto in questi giorni e alcuni che ho preparato.
Eh eh Tommaso e Minia.
Io mi sento sì ora vediamo.
La casa famiglia la mora.
Beh comunque anche se io ho scendendo nella por.
Elenco A.
Allora una domanda in merito al suo intervento così chi ci segue può magari dalla signoria dei parametri.
Immediati.
Un cappotto termico isolante in un' abitazione può essere di per sé sufficiente al 2 energetico.
Diciamo.
Che è per rispondere completamente a questa domanda bisognerebbe fare un' analisi analitica no come dicevo nella mia presentazione bisognerebbe fare uno studio di fattibilità verificare con un tecnico abilitato alla certificazione energetica se effettivamente realizzare un rapporto in una determinata situazione e determinato contesto permette di fare il doppio salto di Casper questo è la premessa generalmente dalla mia esperienza ti posso rispondere sì diciamo.
Però ci sono sempre delle casistiche particolari che vanno che vanno considerate quindi si può ipotizzare che nove su dieci il rapporto tra maggioranza sufficiente ma c'è il caso particolare con un edificio con una sagoma.
Ma che non è standard mettiamola così dove il cappotto non è sufficiente per fare il doppio salto di vita.
Il messaggio è sempre quello di affidarsi a un tecnico qualificato per fare lo studio di fattibilità e valutarlo in maniera analitica e sul caso specifico.
Perfetto grazie.
Gli enti interessati in caso di emergenza Covip non sugli atti le assemblee seminari e come appunto ci fate capire anche il dottor Munari già condivise condominiale la condivisione della tutela di quei condomini è fondamentale allora ti chiedo se deliberare l' adesione al superbonus a capire.
Con le Assemblee di Dio.
Eh sì c'è un cuoco di Marsala.
La notte del 30 agosto dà la possibilità alle assemblee di condominiali di delibera di innanzitutto effettuarle in videoconferenza per una cosa e poi deliberare anche dei lavori o comunque fare delle delle deliberazioni.
Chiaramente tutta la parte sia preliminare quindi convocazione dell' assemblea che poi a valle dell' Assemblea quindi i relativi verbali proseguono il loro corso come sono sempre stati fa però il la videoconferenza è stata diciamo.
Legiferata e autorizzata dalla dalla dal legislatore.
Il quorum è un terzo dei presenti diciamo del del valore dell' edificio quindi la presenza deve essere almeno di un terzo di del di chi compone il valore dell' edificio e hanno un.
Nel momento in cui si ha questo terzo vale la maggioranza.
Questo è il quorum per poter deliberare dei lavori che si fanno poi al Superbowl.
Quindi insomma diciamo che so tutti tutti i requisiti e tutte le possibilità anche in questo periodo per poter attivarle quelle.
È sempre lì.
Invece per l' ingegner Mario.
Per gli interventi in applicazione del bonus sembrerebbe non valga il vincolo dell' unità immobiliare indipendente tra con un accesso autonomo all' estero.
Allora le faccio un esempio pratico abbiamo quantomeno una unità immobiliare accesso da scala condominiale che l' intervento il medico potrà realizzare un' unica unità immobiliare.
E come sappiamo anche sui rifiuti oppure se mi fa comunque produce un miglioramento sismico dell' intero edificio tanto appunto che abbiamo visto che non esistono limiti di passaggio di classe per l' ottenimento di questi finanziamenti e quindi dico.
L' unità singola non ha accesso dall' esterno indipendente ma che può fare da voi.
In modo autonomo finanziandoli pagandoli.
Proprio il credito.
Muore.
Dopo un po' è un po' complesso perché in realtà.
Il decreto dice palla che deve essere tutto fatto sull' edificio cioè da noi non esiste l' unità immobiliare singola ossia l' intervento di mitigazione del rischio sismico deve coinvolgere l' intero l' intero edificio.
Poi lì si apre una seconda strada ad esempio se uno parla del di una casa a schiera la casa a schiera è un edificio orizzontale quindi sono.
1 2 3 4 edifici messi uno affianco all' altro.
Lì è un intervento già più fattibile ma se uno pensa a una casa con tre piani un edificio una unità immobiliare a ogni piano non posso intervenire sull' unità del del secondo piano e sperare che questo migliore tutto un edificio perché è troppo limitato tra l' altro si parla di mitigazione del rischio sismico sulle parti comuni dell' edificio le parti comuni dell' edificio.
Anche un condominio che sia di di 3 4 unità oppure anche di trenta in realtà sono sempre le parti strutturali e fondazioni i pilastri e le travi la copertura anche se io in realtà copro casa del signor Rossi il tetto è considerato una parte condominiale perché effettivamente copre tutti e tutti coloro che sono al di sotto quindi diciamo.
Ognuno potrebbe intervenire ma non apporta un miglioramento deve apportarlo all' intero edificio.
Poi non c'è il vincolo comunque si del dell' accesso dall' esterno eccetera eccetera quello per la parte sismica non non è stato.
Diciamo utilizzato perfetto il concetto come nell' accesso alla parte di contenimento energetico è quello che la riqualificazione deve intervenire sull' intero anno.
A meno che l' intento del legislatore poi io questa non non privilegiare alcune parti ma il complesso del patrimonio mobiliare per cui riallacciandomi alla sua risposta il rifacimento della copertura di un edificio è un intervento che può rientrare nel no.
Sì sì è un intervento che se fatto sotto certi certe particolarità nel senso non è che se io decido di cambiare le tegole mi danno il sisma bonus è ovvio che devo fare un intervento che potrebbe esserci anche chi pensa questo rifacimento della copertura significa andare a rifare la parte strutturale della copertura poi faccio l' esempio di un tetto in legno di una di un edificio di cinquant' anni fa ormai il legno è un po' Degas degradato.
Può darsi che le travi principali siano ancora belle si tengono però si deve cambiare tutti i travetti e le parti secondarie non c'è il cordolo perimetrale quindi uno interviene anche sul perimetro per legare meglio la copertura dopodiché lì scatta che cosa entra in spesa nel senso io cosa mi viene pagato viene pagato il traghetto sì perché è una parte strutturale però mi viene pagato anche il fatto che io devo togliere le tegole e poi rimettere le tegole cioè sono obbligato non posso cambiare un tetto lasciandoli le tegole sospesi in aria e quindi.
Il legislatore ovviamente paga anche tutti quelli che sono gli interventi legati al a quello che è proprio l' intervento principale è ovvio che anche lì non è scritto da nessuna parte ma se uno.
Cambia un tetto fatto con delle tegole in laterizio e ci vuole mettere su il rame e che costa molto di più il legislatore non è d' accordo cioè viene viene ovviamente finanzi no agevolato e diciamo quello che è il la ricostituzione di quello che esiste non possiamo cambiare un pavimento.
Di ceramica con uno di marmo perché ci piace il marmo quindi è questo anche un altro aspetto che ovviamente bisogna un po' capire.
Grazie grazie ingegnere Morello per il dottor lettera quali sono e possono essere i criteri per scegliere una modalità di utilizzo del credito.
Dottor lettera penso non sia in collegamento.
Beh ah.
Soprassediamo un attimo.
Allora io chiedo allora visto allora l' intervento del dottor Simonazzi.
Eh.
E le chiedo nelle sue slide lei al dell' opportunità di fare un' analisi della solidità dell' impresa esecutrice esattamente a che cosa si riferisce e quali sono le ragioni di questa analisi.
Intanto dobbiamo essere dobbiamo essere pratici nelle cose generalmente noi siamo portati a fare le scelte guidati oltre dal prezzo e il prezzo non sempre attesta della della qualità sottostante.
Nel caso specifico siccome abbiamo detto che è un po' il futuro.
Ma se mi sentite non so a che punto sono.
Non sento niente.
Dottor Letta la sentiamo adesso sta qua e ogni volta che questa linea si spegne la piattaforma si vede che non gli piace particolarmente non saprà.
Pazienza.
Mi basta un attimo di pazienza finiamo l' intervento con il dottor Simona grazie certamente scusatemi.
No dicevo guardare la solidità dell' impresa significa per esempio acquisire i bilanci e affinarli fare una sorta di valutazione di merito di credito come fanno come fanno gli istituti bancari cioè cercare di capire quali di quali mezzi dispone tecnicamente come è organizzata chi è il direttore tecnico ma anche vedere quanta parte quanta parte dell' impresa per funzionare a dipende dal credito che gli danno le banche che le danno le banche e quindi in sostanza un esame di solidità è quello che si fa quando.
Sì sì sì sì approccio a un soggetto imprenditoriale per capire che forza ha e così è già importante rendersene conto perché noi purtroppo siamo caratterizzati dalla presenza di una grandissima frammentazione nel campo della delle imprese edili.
E che corrisponde un po' una sorta di divisione del lavoro che funziona benissimo quando c'è.
Una una impresa più grande che le mette insieme le coordina tutte ma quando il tuo interlocutore deve essere quello che ti deve assicurare il risultato a te è bene guardarci dentro in sostanza ecco questo è un professionista del nostro tipo è assolutamente in grado ciò non significa che poi alla fine le cose vadano bene ma quantomeno.
Se si cominciano ad acquisire elementi migliori e eventualmente si fanno delle domande tu puoi lavorare per me mi devi dire quanti muratori hai.
E ce l' hai eh.
Il camion dove porti dove porti e di le le le rotture noi le porti quanto costa tutto questo come ti comporti e così via è una cosa assolutamente indispensabile.
Grazie grazie dottor Finazzi e.
Chiarissimo chiarissimo e soprattutto oggi spero che si sia evidenziato come questo agevolazioni in realtà non sia di semplice ottenimento tanto che chi vuole accedere a questo finanziamento questa forma di finanziamento deve stare attenta a tutti i passaggi che andiamo a rischiare di non ottenere questa questo finanziamento.
E Simonazzi nelle sue slide parla di finanziamento del supero.
Che cosa si riferiva forse forse le.
Non ho accennato comunque si tratta di questo situazione fortunata è quella nella quale il bonus copre tutte le spese ma non è detto che ciò possa essere sempre riscontrato quando per esempio gli interventi richiedono costi maggiori rispetto a quelli che sono consentiti dai limiti di legge e quando tutto questo è in un condominio bisogna che ci immaginiamo che cosa può come può comportarsi un amministratore di condominio che ormai ha fatto questo mestiere se non dove abito io ma quattro dei cinque immobili fanno parte sono parte della mia famiglia io me la gioco bene lì ma quando sento che la legge mi consente come amministratore di condominio di prendere una delibera con un terzo dei presenti e quando l' intervento che andiamo a deliberare non è un intervento obbligatorio ma un intervento facoltativo mi chiedo che cosa succede se quei quei condomini che non partecipano alla presa della decisione perché magari non erano d' accordo oppure sì sì sì avendo un conto che non hanno che non hanno la possibilità di pagare quel tanto in più che serve per pagare tutto l' intervento ecco dicevo quando questi condomini dovessero opporsi o non rendersi disponibile a pagare il quello che io chiamo il supero il problema diventa molto molto pesante per cui da un punto di vista giuridico l' assemblea è valida col col terzo dei condomini ma dal punto di vista pratico mi sembrerebbe molto meglio che la l' assemblea deliberasse con un quorum molto più alto molto più alto anche perché poi come avevo detto nel nelle fase preliminare è anche importante sapere se i singoli condomini.
Pensano di utilizzare improprio la quota di credito che gli spetta oppure se ritengono che sia meglio seguire la strada dell' astensione perché anche questo fa parte delle cose che poi vanno predisposte perché se lo cediamo dobbiamo subito preoccuparci di sapere chi è il cessionario e in qualche modo legarlo contrattualmente sia pure alla condizione che le opere vengano eseguite legarlo contrattualmente per non trovarci poi nella sgradita sorpresa in fondo che non ho uno che mi compra.
E lettera aveva detto se tu persona fisica nel quinquennio e per ciascuno dei del delle cinque parti non sei in condizione di compensare il credito d' imposta col debito d' imposta che hai dal tuo reddito la parte che non è capiente e non la rinvii a terzi dunque allora sotto l' aspetto pratico si parlava di insidie io direi che bisogna guardare anche a queste cose insomma io consiglierei a un condominio di partire con una delibera presa così in modo.
Risicato per le ragioni che ho detto poi ciascuno ovviamente.
E appunto poi riallacciarmi sulla necessità di posteggi informando che già nelle prime fasi decisionali lei nelle sue slide che che.
Sarebbe giocoforza cominciare già a formalizzare.
Le richieste di preventivo di incarichi professionali già nella prima e nelle prime fasi preliminari perché è così importante.
Guardi.
Naturalmente i primi i primi due o tre colloqui non vanno formalizzati altrimenti non si comincerebbe mai ma nel momento nel quale un professionista.
Si deve richiedere un parere di massima sulla fattibilità dell' operazione ebbene che noi gli diciamo quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere le informazioni che lui ci deve dare e ci deve mettere a disposizione se vuole che noi poi prendiamo la decisione i rischi insiti nell' operazione ce li deve dire.
E i modi anche per mitigare le opere vitali e quindi anche un calendario di durata del ca' del del cantiere di deve far capire e ragionevolmente quanto deve durare un cantiere.
I costi prevedibili e poi anche il costo del parere preliminare quindi anche il parere preliminare a mio parere deve diventare richiede una prestazione professionale onerosa perché se tu lo paghi il professionista tu hai titolo e diritto di ottenere delle risposte all' amichevole non si può fare una cosa.
È chiarissimo dottor Simonazzi tra l' altro ricordo che ad oggi questa agevolazione è possibile sino al 31 12 2021 per cui i tempi sono veramente stretti per l' esecuzione dell' opera la rendicontazione.
La loro missione sarà difficile se si usa il termine.
I termini rimangono quelli sì e ora li lettera gente.
Io sento spesso quando mi passa io non più un caso aspettatevi due secondi che mi ricollego nell' eventualità insomma grazie eh le chiedevo prima può darci dei criteri per la scelta della modalità di utilizzo del credito e guardi.
Nella mia presentazione precedente ho pensato di indicare quali sono le diverse modalità effettivamente sceglie la propria sovranità e alcune scelte sono obbligate perché chi non intende o non ha la possibilità di finanziare proprio tutto l' intervento è obbligato a ricorrere a una forma di sconto in fattura che del credito ma aspetti questa possibilità ce l' ha e credo che debba essere valutato attentamente.
Avendo come ribadito l' obiettivo principale l' obiettivo principale è quello di arrivare alla fine dei lavori e arrivare a ottenere il il credito d' imposta per quelli l' obiettivo principale quindi se io che il committente e il promotore dell' intervento.
È anche vero che la tv studiavano un maggior rischio di operazioni ha perso ben poco alla fine chi paga è il committente la chiave di volta però tutto il provvedimento l' abbiamo detto in anticipo e sia io che il dottor Simonazzi è l' impresa esecutrice quindi è se l' impresa esecutrice è molto solida io posso contare posso scegliere un approccio sconto in fattura perché sarà l' impresa esecutrice forte finanziariamente forte solida nelle sue fondamenta a poter eseguire i lavori Aquila che si affida a una banca.
Magari regolamentando e conoscendo anch' io questi aspetti quindi da questo punto di vista il criterio è sicuramente la che te lo può guidare sicuramente quello della fine dei lavori penso sia sicuramente il più importante accertato che la la la la solidità dell' impresa l' altro criterio prendere in considerazione è quello di un se voglio fare un utilizzo diretto per esempio di credito possa pensare di avere devo avere a disposizione la finanza necessaria e la finanza diciamo di cofinanziare i lavori ecco però quando finanzia i lavori significa che proprio il bonus e il ruolo del 110 per cento è un investimento due per cento annuo e tanto poco non lo so ma certo è un rendimento certo a condizione che io abbia la dichiarazione dei redditi capiente come sappiamo e certo perché se lo posso scomputare dalle imposte le imposte su una delle due cose certe della lì l' altro dico che è meglio però insomma sicuramente è un investimento che non ha non presenta non presenta rischi una volta ottenuto il certificato.
Ogni caso comunque ritengo sia un caso a sé e va valutato alla luce delle caratteristiche di ogni attore possedimento l' impresa il professionista il committente.
Perfetto grazie e che cos' è un mistico.
E ha un costo eh sì il visto di conformità è un istituto che in realtà esiste da 23 anni perché la normativa si riferisce a un decreto legislativo del 97 sostanzialmente la firma di un professionista abilitato sulla dichiarazione dei redditi sulla dichiarazione dei redditi che attesta le condizioni esistenti per poter usufruire della Bonino potrà usufruire di un credito d' imposta quale che esso sia ce ne sono diversi nel caso che ci occupa nel suo e dell' ecobonus parlo delle sue proposte in generale il professionista verifica tutta una serie di documenti tutte le sue condizioni non soltanto formali ma direi anche sostanziale che possano.
Inciderà sulla corretta formazione dei presupposti per l' ottenimento del credito verifica la presenza.
Delle attestazioni da parte dei professionisti vedi i casi quindi dell' ingegnere dell' architetto del geometra.
Io risponderei che le esigenze di queste queste condizioni e una volta una volta fatta questa verifica con il suo visto che in alcuni casi all' Agenzia delle Entrate che aveva svolto per suo conto un' attività di controllo preliminare e quindi fa in modo che questa attività possa e possa portare a sfruttare il contribuente a godere del proprio bonus cedendolo o.
Chiedendo all' impresa lo sconto in fattura e chiediamo per l' utilizzo diretto il visto di conformità non serve serve negli altri due casi.
Ma negli altri due casi è fondamentale perché l' assenza del visto di conformità e l' assenza delle condizioni per rilasciarlo in e disporre la corretta formazione del carico.
Mancano lo compra l' impresa non è garantito il pagamento del credito d' imposta quindi qual è il suo costo su queste variabili ovviamente è un costo che dipende ovviamente dall' entità dei valori per certificare nonché dalla mole di documentazione da esaminare.
Ovviamente se è una pratica spot ha un costo commisurato a questi elementi se si inserisce in un contratto consulenziale per quella figura di general contractor che dicevamo prima per far assistere per assistere il contribuente più in senso generale e.
A livello professionale chiaramente non può che fa parte del costo complessivo insomma.
Spero di essere stato chiaro.
Adesso volevo invece fare due esempi pratici all' anno di soldi con il dottor popoli magari per capire meglio allora la prima volta nella sua volta.
Sì le faccio questa ipotesi allora facciamo un suo cliente vuole rifare il cappotto della propria abitazione lì abbiamo capito che il cappotto di normale per la gente per accedere al finanziamento.
E chiede poi la cessione del credito d' imposta.
Tuttavia il cliente non ha la disponibilità finanziaria la liquidità per pagare gli interventi ipotizzando che il preventivo di spesa sia di 30.000 euro.
E che dispone solo di 20.000 euro sul suo conto corrente quale soluzione può userà una banca.
Cercherò di agricola può intervenire in questo caso assolutamente.
Detto che per ogni intervento per ogni pratica per ogni cliente va fatta una pratica di credito e quindi va valutato di caso in caso però in questo esempio così accademico mi viene da dire che il cliente ha già una disponibilità e chiede una una parte una piccola parte per terminare i lavori e in questo caso la banca potrebbe intervenire con un' apertura di credito in conto corrente di 10.000 euro che servono magari.
Apertura di credito limitata sei mesi dodici mesi per esempio il tempo che il cliente riesca a pagare serenamente tutti i lavori che che sono in corso al termine dei dei sei mesi dei dodici mesi che abbiamo previsto insieme al cliente potrà poi utilizzare il corrispettivo della cessione che andrà a accedere alla banca per chiudere il filo di contro.
Mi spiego meglio insomma e se è un intervento di 30.000 euro o lui i cliente matura un credito fiscale un credito d' imposta di 33.000 euro trattandosi di un cappotto no è il 110 e quindi nell' esempi e nella nella pratica che vi spiegavo prima e questi 33.000 euro li può vendere alla banca che lì che gli dà 30.000 euro.
Esattamente 100 euro ogni 110 euro maturati per questo motivo si trova poi alla fine del tutto a da ad avere quei 30.000 euro che gli servono per rientrare nel suo investimento iniziale e per chiudere quel filo di conto che gli è servito nel momento del bisogno.
Ho capito che poi è la filosofia della legge è quella proprio di poter permettere a chiunque anche chi non ha liquidità di a fare.
Sempre acquistabili e esame da un altro esempio perché abbiamo visto che c'è il superbonus 110 ma ci sono altre forme di finanziamento.
Di finanziamento.
Abbiamo visto che addirittura come ci diceva il dottor Marini se facciamo interventi di miglioramento sismico possiamo incentivare il che mi ci sono gli impianti fotovoltaici e non a R 20 a Traina.
Allora ipotizziamo che si voglia.
Per accedere al bonus in quanto è un 110 50 per cento per pagare gli interventi dispone di 10.000 euro sul conto corrente ma il preventivo di spesa 60.000 euro per cui oltre al film oltre al finanziamento del bonus 50 per cento deve chiedere e anche la cessione del credito.
Come può.
Se il caso è simile però ha delle sostanziali diversità sicuramente in questa ipotesi il cliente alla fine dell' operazione non si ritrova l' intero importo come era all' inizio quindi è.
Prevede si prevede quindi che sia comunque necessario da parte del cliente un inserimento di liquidità per terminare i lavori se non ce l' ha se non ce l' ha la può chiedere alla banca nell' esempio che è stato fatto la è la maggior parte viene chiesto alla banca quindi chi ci mette solo 10.000 euro su un la spesa di 60.
Benissimo a seguito di una pratica istruita ad hoc per il cliente e valutando le capacità reddituali del cliente si può benissimo concedere un prestito noi abbiamo a questo riguardo l' energicamente gran prestito si può.
Quindi parlare di fare un finanziamento di 50.000 euro magari arrivando anche una scadenza lunga 120 mesi per esempio in cui quindi il cliente pagherà una rata.
E quando avrà maturato il suo credito di imposta e che a questo punto su un intervento di 60.000 euro con il bonus fiscale del 50 per cento parliamo di un credito d' imposta di 30.000 euro può venire in banca a cederlo anzi sicuramente prevederemo che l' operazione poi prosegue in questo senso e i suoi 30.000 euro il credito fiscale vengono pagati vi ricordate era il 78 per cento no quindi 23.400 euro la banca lo acquista questi 23.400 euro se vengono utilizzati per decurtare il prestito e il il cliente continua comodamente a pagare la sua rata che però sarà molto più piccola perché nel frattempo abbiamo abbiamo decurtato il finanziamento mantenendo la stessa durata e quella volta si porterà avanti il suo finanziamento in questo modo qui.
Grazie grazie prego.
No no le domande ci sono interventi o qualcuno vuole fare qualche osservazione sulle mie.
Allora saluto i miei ospiti volevo ricordare che questa registrazione sarà disponibile sul sito del Comune sul sito dello sportello energia.
In più.
Dunque dovendo fa aree da remoto senza la presenza di pubblico manca sicuramente l' apporto delle domande dei cittadini che però possono attraverso il sito dello Stato l' energia e la media del totale energia che trovate sul sito del Comune di Saso fare delle richieste.
Che le domande in merito all' argomento che è stato trattato stasera.
Poi io ringrazio i Miotti.
Eh grazie.
Grazie a tutti buona serata.
Lui era.
Sì.