Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Salsomaggiore 30.7.24, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Musile Tanzi Luca.
Marosi, Matteo Fantoni, Filippo Russo Pasquale, veneziani l'1.
Presente.
Da Vichi Andrea Volpicelli, Anna.
Assente Gandolfi, Michele Petretti Anna.
Mura, Castella Garibaldi, Angela.
Così okay con piani, Stefano Tansillo, Clara Trevisan, Marco.
Forte reca, Bernazzoli, Alessandro assente.
Ok Camporesi, Cantarelli Greta presente.
Allora totali presenti, 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 presenti e 2 assenti.
Sono presenti i componenti della Giunta assessore Spocci.
Assessore e vicesindaco.
Vengono nominati scrutatori Tanzillo.
Vengono nominati scrutatori Tanzillo Marosi e Fantoni.
Allora la seduta inizia alle ore 18:10, perfetto, quindi abbiamo il numero legale, inizia la seduta, iniziamo con l'inno nazionale.
Dicitura Volpicelli.
Quindi entra in aula anche il Consigliere Volpicelli, quindi è presente.
Partiamo con le comunicazioni del Sindaco e del Presidente, lascio direttamente la parola al Sindaco.
Allora, diverse comunicazioni partiamo dalla prima che riguarda il Segretario il Segretario ha comunicato qualche settimana fa la volontà di risolvere il rapporto di servizio e mi risulta abbia partecipato ad un bando al comune di Polesine Parmense, la prefettura, l'ha assegnato a questo Comune, e stiamo in attesa che il Sindaco la nomini quindi nel momento in cui verrà nominata non sarà più il nostro Segretario,
Passiamo poi al nuovo dirigente.
E sapete benissimo che già a ottobre dell'anno scorso abbiamo approvato la nuova macrostruttura, che prevedeva l'accorpamento in un unico servizio tecnico dell'urbanistica e dei lavori pubblici.
Con un loro dirigente ad hoc abbiamo svolto il bando, sono state più di 30 domande, la Commissione nessuna azione, altre 5 si sono presentati ai colloqui in tre e abbiamo iniziato una persona.
E noi riteniamo che possa svolgere questo compito con grande professionalità,
E la dottoressa Marchica Milani che tra l'altro, forse anche qui fuori, se vogliamo anche rammentare che così rappresentiamo il Consiglio.
Zia.
Appunto a microfono giustamente si buona sera a tutti, è un piacere essere qui tra di voi, impareremo, credo, a conoscersi stasera, vedo solo persone appunto non non a me note io abito abito qui in zona, diciamo da da vent'anni ho fatto una scelta di vita, di di avvicinamento e quindi l'occasione di lavorare qui con voi. Insomma, mi è particolarmente propizia. Ecco, diciamo così e spero insomma di di essere all'altezza perché sento già un carico di attese ed aspettative non indifferenti. Mi sono sempre occupata di territorio, fondamentalmente urbanistica, edilizia e anche di qualche opera pubblica. Insomma, di un certo rilievo sono tra poco. Non lo sarò più la responsabile del procedimento per la ristrutturazione del dalla dello stadio dall'Ara, eccetera, quindi, insomma, al territorio un po'. Quello che ho fatto nei miei 27 anni in Comune a Bologna, quindi per me è come un po' il primo giorno di scuola sono emozionata, perché cambiare l'Ente è dopo tanti anni è sicuramente emozionante e devo dire la prima volta che mi capita di parlare in un Consiglio comunale di di me stessa. Ecco e non delle delibere degli atti, quindi spero sicuramente, insomma, di conoscervi meglio tutti in primis il Sindaco Giunta e poi tutti i Consiglieri grazie,
Volevo sottolineare anche che nel curriculum della dottoressa c'è stato anche la direzione di una struttura organizzativa di massimo livello gerarchico nell'ambito del Comune di Bologna, a cui afferiscono oltre 200 dipendenti ed articolata in nel settore, coordinati da cinque dirigenti. Quindi ha un'esperienza veramente come importante, credo che fosse sarà utile, spero possa essere utile al nostro Comune, anzi, ne sono sicuro.
Ecco, ho preparato delle slide per spiegare invece progetto asilo nido, come saprete, a metà maggio è uscito un bando del Ministero per riuscire a mettere a disposizione i fondi residuali del PNRR.
Un bando che ci vedeva in questa CR il bando PNRR che riguarda gli asili nido ci vedeva in questa classifica di circa 1.800 comuni nella posizione ai circa 300,
E finanziabili sono circa 380, quindi la nostra è una posizione, diciamo, fra virgolette di vantaggio, che nasceva da un rapporto tra i posti disponibili 0 2 e popolazione residente 0 2, particolarmente favorevole noi ma ovviamente con il tasso di copertura molto basso per capirci.
E quindi abbia partecipato questa questo bando che scadeva a fine maggio e è già arrivata la conferma del finanziamento di 720.000 euro per 30 posti per un ampliamento. Quindi saranno ampliamento che esso poi vi illustro della dell'attuale e bottoni porcellini. Lo stesso bando prevedeva anche che i fondi residuali, ulteriori eventuali.
Quindi degli altri circa 1.500 Comuni in lista. E comunque, se poi tanti tu anche tutti questi comuni non partecipassero residue residua, sa ulteriori fondi e anche lì si formerebbe poi una una graduatoria a cui noi, tra l'altro, accediamo con un punteggio non particolarmente elevato, anzi piuttosto basso, perché abbiamo un livello di progettualità praticamente pari a zero per portato, sostanzialmente non c'è quindi con scarse probabilità di successo, ma comunque speriamo poi in effetti poi di di aggiudicarselo. È la possibilità di un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro per circa 80 posti.
Passiamo invece all'ampliamento al progetto, quindi in questa fase abbiamo già affidato il progetto di fattibilità tecnica economica ad una ad una.
Un operatore che ha predisposto già una bozza di punto di progetto. Siamo in attesa dei pareri dei Vigili del fuoco e dell'Asl, dopodiché faremo questa gara con un appalto integrato, cioè vuol dire in pratica che già compreso la progettazione esecutiva e il termine ultimo è il 31 ottobre 2024 per l'affidamento dei lavori, poi la la fine lavori dev'essere marzo 2026, ma diciamo che il tempo più stringente è quello della dell'affidamento, perché in realtà sulla realizzazione sono strutture in prefabbricato, quindi sono relativamente veloce, mi dicevano,
Questa è la planimetria.
Abbiamo due sezioni che sono queste che vedete in arancione, in mezzo ci sono i bagni all'estremità opposte e i dormitori, c'è un'area accoglienza che questo è quello che vi ho letto, i vari servizi per avere un'idea del.
Quello che può rendere non esattamente corrispondente alla pianta, ma comunque per avere un'idea di quello che dovrebbe essere.
Vi faccio un mostro come foto.
Come si vede anche la pianta, dall'altro, in cui si capisce anche dove verrebbe l'espansione espansione, e questo quindi è il dottore porcellini, va verso la stazione dei Carabinieri per capirci.
Okay.
Passiamo poi invece al Franca ni Frans cani.
Ci ha risposto alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ci ha autorizzato a l'avvio urgente dei lavori, il 19 luglio ci ha autorizzato e sono quelli relativi il lotto e il lotto 1 e 2, il lotto 1 sono le torri faro, la gara è già stata espletata, si stanno avviando le procedure per progettazione esecutiva e l'inizio dei lavori si presume di completare i lavori entro l'autunno. I lavori, oltre che le torri faro comprendono come miglioria l'offerta della ditta aggiudicataria, l'illuminazione parziale dell'area affianco della palestra Gerini e si rassicura che sarà garantita l'illuminazione del campo in sintetico durante i lavori sino a conclusione dei lavori. E non si può iniziare il rifacimento della pista atletica in quanto per raggiungere una torre faro è indispensabile passare sulla pista con mezzi pesanti. Il secondo lotto sempre d'urgenza è la nuova scala di accesso alla tribuna. La gara è già stata espletata, si presume di completare i lavori entro la fine di settembre.
I lotti 3 o 4, che invece per i quali attendiamo la firma della convenzione, riguardano un lotto 3 alla pista di atletica.
È stata fornite indicazioni di omologare la pista alle gare Fidal e quindi la procedura prevede un sopralluogo preventivo da parte di tecnico specializzato. Sopralluogo avvenuto in data 18 luglio, siamo in attesa della relazione e delle indicazioni. L'intervento prevede il solo rifacimenti omologazione della pista di 400 metri, quindi non è previsto un lungo l'asta, l'alto e l'ANCI. Si presume di iniziare i lavori con un clima adatto e quindi a primavera 2025 per consegnare all'impianto settembre 25 il lotto 4 invece l'altro lotto, sempre in attesa di firma della convenzione, sono gli spogliatoi e la sistemazione esterna. L'intervento prevede la riqualificazione energetica, quindi il cappotto seriamente, i pannelli fotovoltaici degli spogliatoi e la sistemazione dell'accesso al parcheggio. È stato affidato l'incarico di progettazione esecutiva tra tra validazione del progetto Gava e disponibilità della struttura. L'esecuzione dei lavori si prevede di iniziare i lavori tra aprile e maggio 25 per consegnare all'impianto a fine agosto e inizio delle attività sportive della stagione 25 26. Questo per quanto riguarda i Frans cani,
Ah, volevo ringraziare prima non l'ho fatto la dirigente Daniele Ferrari che ha istituito, diciamo, nel, mentre che si aspettasse il bando per un fee per dirigente tecnico, a un certo fatto le facente funzioni, diciamo come coperto questo questo questo ufficio e sui in particolar modo poi i due funzionari di eravate dequalificazione quindi un forte Cappellini e Michela fedeli che si sono spese con il massimo impegno che un grande volontà senz'altro sono state un grande apporto per l'Amministrazione.
Sempre in tema di lavoro, e ci sono i lavori al Palazzo dei Congressi e sapete che abbiamo finanziato i lavori per 1 milione 70.000 euro.
Al momento abbiamo assunto un prestito di 650.000 euro.
E è stata approvata la cabina elettrica, la progettazione esecutiva.
È stata, è stato affidato alla progettazione esecutiva e collaudo tecnico della cabina elettrica e la l'affidamento della progettazione, della prevenzione incendi.
Per quanto riguarda il CPI, cos'è fondamentale per la struttura del Palazzo dei Congressi?
C'è la presentazione del progetto per la biblioteca, è pronto da trasmettere la scia centrale termica pronta, ma manca della documentazione che desiderano che stanno sollecitando e per quanto riguarda invece il progetto del palazzo, manca anche qui lo studio ANF, che stanno anche questo sollecitando,
Passiamo ai lavori sulle scuole, lo sapete che le scuole, le palestre sono oggetto di intervento per il discorso sismico, quindi per la sicurezza sismica e in particolar modo sono oggetto la scuola d'Annunzio comprensivo, Marzaroli più le palestre e i lavori stanno procedendo secondo i tempi, a parte il pezzo di collocamento nella d'Annunzio tra la il lotto che sia stato finito e quello che sta per iniziare, quindi li abbiamo un leggero ritardo SPRAR. Speriamo che venga recuperato. Dovremmo cercare di gestire questa situazione e la dirigente scolastica ci ha chiesto la.
Numero di tra classe ulteriori, perché con questo diciamo interventi a stralci fino a lotti e vengono a mancare delle delle delle aule, quindi abbiamo alla fine, ha recuperato le aule in quell'edificio che della Bartonella, dove era c'era il centro di aggregazione giovanile che c'è già spostato l'anno scorso perché ci hanno messo la scuola materna scuola dell'infanzia e quindi sull'ARIF, infatti quest'anno partirà Sant'Anna quindi, volendo si libera, si liberava fra virgolette o comunque fatto sta che comunque era l'unico locali a unirci locali disponibili quindi,
Alla fine, anche con d'accordo con il cortile che ringrazio, e anche al dirigente scolastico che ha accettato la soluzione e abbiamo risolto, diciamo questo questo problema.
Mi sento di ringraziare anche, però le cerco Eccellenza il Vescovo parroco di San Vitale e Sant'Agostino, che comunque si sono resi disponibili anche loro per un'eventuale altra soluzione che su cui poi non ne abbiamo però in realtà poi proseguito.
Okay, quindi passiamo adesso adesso a un'altra illustrazione, che riguarda invece il contenzioso sul pattinodromo, sfruttiamo, partirà.
Ecco perfetto.
Allora pattinodromo a una serie di problematiche.
Sono state evidenziate in una perizia redatta arredare da da Sothis, già.
In aprile, 23 maggio 25, ho fatto il sopralluogo, visto questo perito, e ha evidenziato come la committenza lamentava il raggiungimento di temperature molto basse, e ciò in pratica di 13 14 gradi contro i 18 20 gradi richiesti da da gara. Quindi abbiamo chi è stato chiesto di impresa di intervenire, non sono intervenuti e si è deciso quindi di ASP di richiedere all'escussione della fideiussione la fideiussione di più di 100.000 euro. Noi abbiamo chiesto discussione per l'importo dei lavori quantificati. In circa 10.000 euro l'impresa ha deciso di non.
Forse discutere la fiducia, quindi ha pagato di sua iniziativa per noi a suo tempo ci ha citato per il rimborso del di questi 10.000 euro.
Noi a questo punto ci siamo convenuti in giudizio e abbiamo fatto una domanda riconvenzionale in cui, oltre a negare il rimborso di 10.000 euro, abbiamo chi ha chiesto il risarcimento dei danni per la pavimentazione che presenta delle problematiche.
Voi sapete che inizialmente il pattinodromo era praticamente inutilizzabile perché si creava tantissima polvere,
Addirittura mi dicevano alcune istruttrici che c'erano dal punto degli atleti che erano soggetti comunque a problematiche comunque di salute, e quindi ha dovuto proprio smettere la soluzione che è stata trovata era quella di stendere un velo di resina.
Il problema però, che adesso realtà Consigliere Gina si sta attaccando perché si creano delle bolle, quindi alla fine, se non ci sono dei problemi, il perito consigliava di installare, per quanto riguarda il riscaldamento, un tratto rigido di lamiera zincata e di installare ulteriori desta notificatori le contestazioni sono state fatte dal nostro legale son quelli che leggete qui.
E quindi impianti nella sostanza difetti dell'impianto di riscaldamento, inidoneo importanti aperture, la struttura,
E alla prevenzione della pista che presenta distacchi dello strato superficiale questo era il problema.
Del di questo tubo, diciamo in plastica che si piegava, si vede anche qui ed è stato risolto con questo tubo zincato, ha fatto più piccola che in sostituzione, quindi ha risolto questo problema in più, sono stati messi altre due destra, verificatori che sono questi qua.
Rosso e verde che alla sua destra e quindi sul problema della temperatura è stato risolto, resta questo della pavimentazione, qui sono i buchi che poi si creano successivamente al distacco della regina.
E quindi per questo c'è appunto c'è il corso questo approccio giudizio.
È interessante fare un po' la cronistoria di questo pattinodromo che parte né a ottobre, alle 19, con un incarico di progettazione esecutiva, a uno studio di architettura per 23.500 euro.
Questo progetto anche sinceramente apprezzabile, direi c'è un campo di calcio, questo in rosa campo da calcetto, in violetto, pattinodromo questo qua giallo, un campo da calcetto coperto verde, questo giallino, è lo spogliatoio esistente. Questi sono invece gli spogliatoi che avremmo dovuto esser fatti realizzati. Ecco, questo invece è un rendering che era già stato presentato. Forse a suo tempo qui vedete, il collegamento tra gli spogliatoi e il pattinodromo pattinodromo prevedeva delle strutture. In una delle pareti, diciamo rigide con delle finestratura.
Qui si vede ancora meglio.
La struttura in realtà era in legno lamellare.
Ecco questo poi dopo, quando è stato poi approvato il progetto, perché a dicembre a 19, è stato dato il via la alla.
Diciamo alla realizzazione del pattinodromo, un progetto definitivo del costo di 380.000 euro, poi dopo dicembre, 19 è stato assunto il mutuo aprile 20. È stata fatta una verifica del progetto esecutivo,
Maggio 20 validazione del progetto maggio 20, approvazione del progetto esecutivo luglio 20, la gara 3 novembre, l'affidamento dei lavori 14 dicembre 2020 sottoscrizione del contratto, quindi eravamo pronti a partire. Questo è il preventivo da 380.000 euro. Questa è una struttura in legno lamellare questo che vedete al riscaldamento che dovessero pavimento. Questa è la caldaia, anzi non della caldaia, e questo è un.
Come si chiama?
Pompa di calore, esatto, pompa di calore con l'assestamento provvedimento.
E questa è la struttura lamellare in sezione.
Queste sono le finestrature, queste che vedete qui.
Okay, questo è un esempio di come sarebbe stata in legno lamellare dopodiché.
Succede che a febbraio 2022 la delibera di Giunta numero 21, a seguito di un incontro avvenuto il 27 gennaio 22 tra sindaco assessore allo sport, consigliere delegato Alberto, nella legali rappresentanti di must erano stati del procedimento sia definito di localizzare la palestra e numero alla posizione del rispetto PPP del progetto e di approvare una nuova soluzione progettuale con un aumento incremento di 65.000 euro. Quindi, nella sostanza sono state modificate la collocazione che non è più in alto a destra verso di Haram. Dov'è adesso? Nella sostanza? La struttura è cambiata da geodetica metallica, diventi il contrario dal legno lamellare, è diventata geodetica metallica il riscaldamento anziché al pavimento, diventato un generatore d'aria calda e i tamponamenti, anziché erano affacciati, translucida realizzata con sistema modulare, costruito da pannelli modulari di policarbonato alveolare porte scorrevoli in alluminio al vetro. Camera di sfondamento hanno messo dei tiri laterali scorrevoli. Questo è l'importo nuovi dei lavori di 445.000 euro. Questa è la planimetria nuova con il qui lo spogliatoio e qui pattinodromo qui il dettaglio del pattinodromo nella parte bassa, diciamo.
Eccola la copertura alla melamina preventivo della droga, dello studio di architettura di 88.000 euro, la struttura geodetica di 130.500, questa struttura geodetica, il riscaldamento a pavimento erano circa 30.000 euro.
La, mentre il dottor d'aria calda sono circa 37.000, questa è la nuova posizione del pattinodromo.
Ecco, qui si vede bene dove è stato messo, quindi vedete che è una posizione molto, diciamo, infossata, per cui si genera questa problematica che quando poi piove giustamente, essendo un po' in un buco.
Sì, si allaga quindi i problemi sono l'allagamento, gli spogliatoi che se fosse stato fatto dove era inizialmente progettato, poteva probabilmente usufruire degli spogliatoi già preesistenti e riscaldamento che abbiamo detto, abbiamo avuto poi risolvere con quel problema lì, ma che poi in realtà la soluzione poi adottata è come costi di gestione molto più elevata c'è il problema del rumore per un sacco di assenti, si lamentano,
E probabilmente mantenendola nella posizione originaria non avrebbe, diciamo, generato meno problemi, le rampe dei disabili qui necessarie perché comunque siamo infossati, non sarebbe estremamente necessario e dall'altra parte e la proclamazione della pista, abbiamo già visto che ha dato dei problemi, quindi questo era il discorso del pattinodromo del contenzioso.
Passiamo alla questione del convento dei frati.
Allora tutto parte quando abbiamo esaminato.
La progettualità della precedente Amministrazione che aveva previsto un ampliamento dell'attuale casa protetta, un ampliamento che noi non abbiamo mai visto di buon occhio, ma non perché voglio dire l'avesse fatta dal precedente amministrazione, ma semplicemente perché ritenevamo che la zona non fosse compatibile già già così non lo era ma a maggior ragione ci saranno ulteriori posti preannunciamo i parcheggi difficilmente raggiungibile, quindi abbiamo cercato fin diciamo dall'inizio di trovare delle soluzioni alternative,
È arrivata questa comunicazione di prelazione da parte del del della Sovrintendenza e quindi da lì siamo partiti era circa aprile.
Come?
Ah era circa aprile, quindi è arrivata questa comunicazione e quindi abbiamo cercato di capire con una incaricati, a, incaricando, cercando di capire, con una bozza di uno studio di fattibilità, uno studio di comunque di un piano economico-finanziario, se il progetto di realizzazione di una di una casa protetta su convinto potesse essere realizzabile.
E questo lo diciamo, questo calcolo ha richiesto un certo tempo, per cui siamo arrivati purtroppo leggermente lunghi già arrivati, proprio che mancano pochissimi giorni all'esercizio della prelazione per l'azione che abbiamo già cita, tra l'altro, nei termini dei 60 giorni, come previsto dalla norma.
L'interpretazione però data è che la facoltà che ha l'Ente locale deriverebbe dalla rinuncia, da parte del Ministero che diciamo il soggetto in prima battuta chiamato appunto a frenare il Ministero, in realtà la relazione non l'ha mai esercitata, però non c'era neanche fra virgolette passata quindi con questa interpretazione del fatto sta che,
La nostra operazione non è stata ritenuta valida, e quindi a questo punto ed è caduto il progetto, insomma.
Sul volevo parlare delle di soccorso a seguito di quella incidente che è avvenuto, per cui il cancello del fare e del Francario era chiuso.
A seguito di questo evento c'è stato un giro, un'interlocuzione con 118 e si è deciso di posizionare presso il campo sportivo di Salsomaggiore, evidentemente Francario, due cassette portachiavi combinazione a combinazione presso il varco principale e secondo varco, le chiavi di accesso sono custodite nelle due cassette a combinazione che sono identiche e consentono di offrire a entrambi i varchi.
Poi verrà viene proposto il campo Frans cani per operazioni HEMS notturna e HMS con NBG visori notturni.
Viene data informazione al avrete di soccorso territoriale 118 dell'avvenuta installazione, disponibilità di chiavi di accesso al campo sportivo di Sacile di Tabiano e di censire suddivide il 118 HEMS, il campo sportivo Gaetano Scirea in erba visto, abbiamo bagni come sito di atterraggio HMS solo due ore diurne, però non notturno.
Poi l'altra questione è abbastanza dibattuto negli ultimi tempi è stata la questione degli scacchi, allora nessuno degli scacchi è stato amministrazione, il grande successo noi siamo molto soddisfatti, di questo c'è stato un incremento delle dei distretti del 40% da da 1.000 e siamo arrivati a quasi 1.400.
È un record storico, direi.
L'unica problematica è stata quella tra organizzatori e tour operator, che sarà occupato delle dei buchi in praticamente quest'anno approvati, che ha ovviamente tra due soggetti privati in cui il Comune non è certamente intervenuto, è chiaro che a noi questo è dispiaciuto, tra l'altro lo abbiamo fatto anche molto per cercare di venire incontro a queste problematiche della delocalizzazione tanto per dire, abbiamo chiesto agli albergatori che comunque andassero incontro a l'organizzazione, appunto,
Contribuendo in parte all'allestimento delle sale, fornendo l'acqua l'acqua delle bottigliette, però di dare da bere e quindi comunque per questo non possiamo dire che non ci siamo tirati up tirati indietro.
È vero che con l'Amministrazione, l'accordo che aveva, diciamo spuntato?
Il Comune e l'organizzazione era comunque soltanto di smetterla di solidità alle sale a disposizione sale e quindi rispetto ad esempio l'accordo precedente, cui veniva dato un contributo di 12.000 euro, senz'altro errore era peggiorativo, sicuramente non era previsto l'allestimento delle sale cose che prima era previsto, quindi però del resto una volta che l'accordo è stato fatto cioè non so non vedo per cui non dovrebbe poi lamentarsi.
L'ultima comunicazione riguarda il campionato nazionale di mountain bike, è capitato nazionale che verrà svolto qui a Tabiano e quindi credo che sia un grosso successo, avverrà nel 2025, diranno per cui devono tutti preparati per questo importante evento giorni, grazie.
Ebbene, se qualcuno vuole fare delle considerazioni al riguardo, prego Consigliere con piani.
Tutti io ho un.
Domanda per il sindaco e poi una comunicazione, la domanda per il Sindaco riguarda ho visto che è andata ho visto sulla loro petrolio il petrolio che è andata deserta l'asta del Tommasini no, come ci si aspettava adesso prossimi passi, come si suol dire che avete avuto comunicazioni da Invimit se sapete qualcosa al riguardo.
No, abbiamo contattato, stanno aspettando il via libera della Sovrintendenza, che doveva andare in teoria entro fine luglio massimo settembre, a questo punto direi che sarà a settembre, per cui quando avranno poi il via libera alla Sovrintendenza per la vendita dell'immobile ma non vedo poi il problema perché chiaramente chiunque poi compri avrà gli stessi vincoli che abbiamo poi noi perché bene vincolato per cui credo che non ci siano problemi da cui.
Abbiamo questo esito, noi speriamo che tra in questa di questa forcella tra 1 milioni, circa 1000004, se 1 milione 4 o non addirittura di meno perché in linea teorica potrebbe fare anche di meno per dire per cui noi puntiamo 2004 anche perché poi avremmo intenzione, insieme alla Provincia, di mettere questi denari sulla sulla parte, sull'ala de delle Tommasini a monte in modo da riuscire a completare l'investimento visto che i finanziamenti PNRR, purtroppo, visto l'aumento dei prezzi, non sono sufficienti a quello che doveva essere appunto il progetto originario, che prevedeva appunto completamento totale dell'ala.
Grazie, quindi parla nella loro metà campo adesso, in attesa di di sapere la situazione no, ecco allora poi passo la, la comunicazione, la comunicazione riguarda i fatti, che sono successi negli ultimi giorni, a mezzo stampa io ho preparato una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, considerato i tempi stringenti di di stasera, visto che il concerto incombe e ci sono ancora tutti i punti da discutere. Evito la lettura, però poi la consegnerò alla vicesegretaria per fare in modo di protocollarla e poi valuterete se è consono alla situazione di inviarla a tutti i consiglieri comunali e i rappresentanti dell'Amministrazione della Giunta. Io sono dispiaciuto di quello che è successo, per soprattutto per un discorso, diciamo, di toni che, al di là delle degli errori e delle inesattezze o delle bugie, poi non stiamo a guardare troppo. La nomenclatura delle parole.
Sono stati secondo me un po' troppo diretti, parlo di quelli ricevuti e poi quelli dati lo lascio giudicare a chi eventualmente li ha ricevuti.
Quelli che sono che ho ricevuto sono stati un po' troppo diretti e, soprattutto, siccome sconfinano in auspici e in situazioni future, che non credo che siano di competenza delle figure istituzionali, ripeto, non leggo la lettera e la lascio poi a disposizione di tutti anche perché insomma di inesattezze che ce n'erano nell'articolo e alcuni punti sono stati già toccati e illustrati nelle comunicazioni del Sindaco di stasera del quale devo dire mi fa piacere che abbia fatto queste comunicazioni.
Non è che fossero obbligatorie, non è che la richiesta sia stata te di ante nel tempo, ma proprio per evitare alla minoranza, e nella fattispecie al nostro gruppo, di presentare delle interpellanze solamente perché alcune comunicazioni venivano meno quindi molto bene, se questo sarà il, il processo futuro della dell'illustrazione.
Un'ultima cosa relativamente invece alla comunicazione alla querelle che ha riguardato la mia persona e quello del Presidente del Consiglio, è questa di tutti i punti che sono stati toccati nell'articolo ce n'è uno che riguarda questa Assemblea, quindi io credo e io credo che se lo ritiene opportuno stasera o quando lo ritiene opportuno, sarebbe il caso di spiegare su quali basi ha comunicato alla stampa o ha fatto comunicare alla stampa la il fatto che la mia io sia in è stato, diciamo così estromesso anche dalla minoranza e emarginato all'interno della minoranza. Io intendo come gruppo consiliare perché c'è una situazione all'unisono di noi due, cioè di della consigliera Tansillo e del sottoscritto, perché non mi risulta e non corrisponde quindi a verità per tutto il resto. Le chiedo ufficialmente di convocarmi di dammi un paio di date di convocarmi qui a Palazzo nei suoi uffici, dove toccheremo questi punti volta per volta e vedrà che troveremo il modo di capire quali erano le inesattezze, che fosse come vocabolo, è più corretto rispetto a quello di bugie. Grazie.
Grazie consigliere con piani.
Prendo il suo appello e ci mettiamo d'accordo come come preferisce, ci tenevo soltanto a dire che condivido la linea del, abbiamo alzato i toni, abbassiamo lì, quindi va benissimo.
Solo una piccola cosa dico che poi, ripeto, ne parleremo perché penso che sia più una cosa quasi non di non voglio dire personale, ma come se è sembrato, quello è il fatto di leggere che durante la Capigruppo io non abbia saputo dare alcuna spiegazione su nessuna delle delle delibere di oggi è quello che abbiamo fatto scattare in quanto io penso di aver spiegato in maniera,
Nelle mie possibilità né le mie conoscenze, tutte le delibere che venivano affrontate, per cui leggere e semmai di passare per uno che non sa niente che qua tanto perché gli passa una roba poi delega ad altri.
Mi ha dato molto fastidio.
Perfetto grazie, se ci sono altri interventi ha scritto quella era una frase.
No, no, risponde adesso, perché è giusto chiarire, è giusto chiarire, comunque era un discorso del di di solito anche quando c'era stata la che era il precedente c'erano stati tanti articoli di tutti i gruppi della minoranza invece, su questo discorso sul discorso il non aver de di non aver spiegato le delibera tutto quanto nessuno della minoranza ha portato avanti questa linea proprio per sottolineare il fatto che secondo me era questa la bugia diciamo poi il resto è tutto.
La storia intorno e l'ho scaricato, la minoranza intendevo e se non è passato il messaggio, lo chiarisco volentieri solo e soltanto sul quest'su questa questione precisa.
Ho solo una battuta accetto, accetto la situazione, diciamo che è capitato anche anche a lei, scusi la formalità, ma è dovuta dal dal dal consesso, è capitato anche a lei che i gli articoli non sempre vengono riportati nello stesso modo, ma non voglio scaricare la colpa alla Gazzetta sia chiaro è questione di spazio per questo che no, non ho voluto continuare a monopolizzare la Gazzetta in questi giorni e parleremo assieme, punto più appunto della lettera che faccio protocollare. Grazie, grazie, prego, Consigliere Trevisan.
Allora buonasera a tutti. Innanzitutto ringrazio il Sindaco perché ha così eliminato un bel po' delle interpellanze e interrogazioni. Mi manca sempre il numero dei migranti di Tabiano, ma però quello. Penso che sia un tasto dolente, per cui dovrò fare. L'interrogazione fissa a meno che decida, la prossima volta, di darci anche questa cosa, e quindi grazie molto perché è stato molto esaustivo e molto preciso anche nella nella presentazione che ha chiarito molti problemi. Io poi volevo, avevo chiesto alla Capigruppo la presenza dei revisori, che non vedo e quindi chiedo che venga verbalizzato, che non si sono presentati. Mi sembra che abbiano addotto come scusa che sono in ferie giusto e mi sembra strano però per gente che è lautamente pagata per fare questa attività che non si possa be lautamente per intraprendono soldini, se andiamo a vedere il bilancio beh lautamente fermo per quello che vengono pagati i consiglieri comunali, e cioè lautamente visto che noi troviamo il tempo e per stare qui alcune ore al caldo potevano trovarselo anche loro. Questo secondo me è però chiedo e ribadisco che la prossima volta mi piace quando verrà approvato di nuovo un bilancio, chiedo la la presenza siccome lo possiamo programmare per tempo e non possono addurre che poi sono in vacanza. Ecco.
Quindi lo sanno già è stato già detto esatto, dopodiché anch'io mi associo a quello che ha detto, cioè quel discorso che lui sia stato estromesso dalla minoranza non è stato chiarito, io non ho, non sono entrato nel merito perché, secondo me, il Presidente del Consiglio correttamente ha spiegato le cose, però io volevo tornare sul discorso, uno che secondo me bisognerebbe essere un po' più di uno o più imparziali, perché il Presidente del Consiglio dovrebbe rappresentare la la, la garanzia per tutti i Consiglieri e mi è sembrato che in questo caso ci è scappato l'embolo e quindi abbia risposto da da rappresentante di un partito politico, cosa che in realtà non do non avrebbe dovuto fare, ma però è giovane e quindi possiamo concedere questa questa cosa. Spero che non si verifichi più in realtà. Io volevo ritornare sul discorso delle interpellanze perché ce n'erano. 27 è stata presa nella Capigruppo una decisione di spostarla o il 31 o l'1 perché il 2, il Sindaco non poteva pure io, ma però questo non c'entra e ha è di 31 luglio e l'1 agosto, ma poi dopo ci è arrivata comunicazione che non si poteva perché non c'erano,
I LEA e le persone responsabili della registrazione allora rimango un po' stupito perché abbiamo erano presenti sia il Sindaco che il Presidente del Consiglio e non sapevano che il giorno dopo, cioè il 31, è l'1 agosto, non c'era nessuno in grado di fare la registrazione, questo mi lascia un pochettino perplesso nel senso che, se il capo della struttura non conosce,
Questo questi particolari abbastanza e secondo me c'è un problema a questo punto, però, metà delle delle interpellanze son state già risposte nelle comunicazioni, quindi probabilmente il Sindaco ha deciso di farci queste comunicazioni, perché non abbiamo discusso le interpellanze e presumo almeno le mie il 6 agosto come è stato ventilato non ci saranno perché io ovviamente come i revisori dei conti me ne vado in ferie.
Prego colossale grazie a tale proposito, visto che mi sembra di aver colto nelle chat che la prossima settimana molti sono in ferie di quelli che avevano presentato l'interpellanza e considerato che quelli che restano fuori dalla dagli non Comunicazioni del Sindaco diciamo non scadono non sono yogurt non scadono anche per quanto mi riguarda ancorché io potrà essere presente se non è più che necessario convocare il Consiglio del 6,
Si può tranquillamente valutare di fare una spunta in accordo con i vari gruppi consiliari delle interpellanze e quelle che chi re, che son rimaste fuori spostarle al al prossimo Consiglio utile.
Ringrazio il consigliere con piani, accolgo la pelle, ne parliamo, ha finito il Consiglio, magari ci mettiamo d'accordo grazie, se ci sono, prego, Consigliere marosi.
Della della parola.
Sì, Musile, ha dato tutta una serie di spiegazioni, ma in realtà.
Le interrogazioni alle interrogazioni bisogna rispondere, quindi io invece sono d'accordo che le interrogazioni vengano vengano riproposte nel prossimo Consiglio comunale per, per quanto mi riguarda, per esempio, io vorrei sapere della Segretaria comunale che non vedo, non ho mai visto praticamente in questo anno e.
Mi sembra che nella lettura abbia detto che ha dato le dimissioni, ho capito bene, chiedo se al vicesegretario c'è una lettera, c'è qualcosa di questo,
La spiegazione, anche inserita nella delibera che essa è all'ordine del giorno di oggi. Il Segretario comunale ha presentato una lettera dove chiede la risoluzione della convenzione, perché per il Segretario è troppo onerosa, nel senso che i Comuni che fanno parte della convenzione sono Comuni lontani tra di loro e il numero di dipendenti nei vari comuni è forse troppo poco, quindi per lei è troppo gravosa. Questa convenzione chiede al Comune all'Ente la risoluzione della convenzione, siccome nel frattempo è successo che il Comune, appunto, come diceva il Sindaco del comune di Polesine, ha emesso un bando per una ricerca di un Segretario a cui lei ha partecipato e dal Ministero è stata assegnata al Comune di Polesine. Quindi gli atti da approvare sono in ordine la con ve la, il recesso dalla convenzione che adesso è stata stipulata tra il Comune di Salso al comune di Lesignano e il Comune di San Secondo.
I tre enti tra i Comuni sciolgono questa convenzione, il passaggio successivo sarà probabilmente una nuova convenzione, che altre tre Comuni che sono Polesine, Lesignano e San Secondo, andranno a stipulare una convenzione tra di loro, noi invece,
Il passaggio per noi sarà la ricerca di un nuovo Segretario okay, quindi in questo Consiglio comunale è presente all'ordine del giorno una, la delibera di recesso dalla convenzione che attualmente in vigore con i Comuni di San Secondo e di Lesignano, e poi è arrivata la comunicazione dal Ministero che lei è già stata assegnata, ex segretario è già stato assegnato al comune di Polesine quindi l'Amministrazione,
Non ha, come posso dire.
Eliminato cioè, voglio dire licenziato dal Segretario alla Segretaria che se n'è andata dal segretario scendono Segretaria, ha chiesto di poter rinunciare al suo incarico, si metta a verbale questa qui Segretario, ha chiesto di recedere dalla convenzione ha mandato una lettera dove ha chiesto di recedere dalla convenzione e il Comune appunto in questa delibera si recede dalla convenzionato mi mette a verbale questa cosa propongo.
E questa lettera io la trovo nelle delibere perché io non ho avuto tempo di guardarle, cioè questa lettera scritta dalla segreta, allora non so se a lei che non ricordo in questo momento si è allegata, però è citata è citata la me la può mandare se non ricordo male in delibera citata alla lettera il protocollo di arrivo della lettera adesso gliela controllo subito.
Sì, adesso non la trovo, ma comunque non soltanto.
Quando si si comunque noi la lettera, la possiamo inviare perché comunque è protocollata e una lettera ufficiale.
Perfetto, va bene un altro argomento.
Un altro argomento spinoso che dall'inizio della legislatura che tampina o tutti e poi alla fine.
Si è rivelata esatta e il pattinodromo, cioè fin dall'inizio,
Attraverso interrogazioni atti, Mikati, verifiche, non verifiche, siamo arrivati a capire che questa struttura, a tutta una serie di problemi che non sono, saranno difficilmente risolvibili, però la cosa che mi interessa di più.
È che qualcuno deve avere autorizzato ad utilizzare quella struttura ai tempi che furono, perché non penso che.
Qualcuno possa.
Utilizzare una struttura dove entrano bambini quotidianamente, quindi ci deve essere un un documento nel quale c'è la fine lavori dove si attesta che i lavori sono finiti e sono stati eseguiti a regola d'arte, e poi qualcuno che certifica che,
Questa palestra possa essere possa essere utilizzata, quindi chiedo sempre che venga messo a verbale.
Se.
Nei meandri dell'ufficio tecnico.
Adesso abbiamo la nuova dirigente, così gli diamo il primo compito di cercare se trova tra le carte, chi ha firmato questo via libera per l'apertura del pattinodromo, perché questa è una cosa interessante, chi firma si assume una responsabilità, quindi,
Mi interessa sapere chi è a chi ha dato questo parere, visto che sono andato anche giovedì passato, io per curiosità c'erano tutte le porte aperte,
Quindi non capisco perché è tutto aperto.
Mi sono fermato e ho il motorino, sono entrato dentro, c'è un Godot che fa schifo, cioè c'è da vergognarsi.
E quindi anche chi gestisce questa struttura, mi piacerebbe sapere che cosa fa, perché se noi paghiamo Sogis per tenerla pulita, i lavori deve fare fuori, sembra il campo delle scimmie, cioè nel senso che.
Voglio dire, ci mancano se ci mancano le scimmie e siamo al allo zoo safari, quindi vado nei bagni per terminare e mi sembra di essere in un autogrill.
Per l'odore di urina che esce dei bagni, quindi, chiedo anche lì che chi ha delle responsabilità, cioè chi deve gestire le strutture, le gestisca modo ultima cosa e chiudo cosa dell'elisoccorso, cosa gravissima, faccio il medico cardiopatico, che aspetta 20 minuti su un'ambulanza con problemi cardiaci perché c'è un cancello chiuso.
È una roba che non sta né in cielo né in terra, quindi.
Che non sia la che non venga data la colpa, perché io ho fatto un'interrogazione voglio sapere questo.
Come mai è successo questo, cioè adesso non basta dire ci siamo messi d'accordo col 118, ci mettiamo la chiavetta, è andata bene che quello lì non muore, non è morto perché, se moriva.
Poi la responsabilità non so se di era sedi Sogis del sindaco del comune del Consiglio comunale perché noi non ci rendiamo conto che far parte di questo consesso implica una serie di responsabilità quando ci sono una serie di responsabilità, bisogna stare all'occhio perché sot non bisogna sottovalutare niente, quindi anche l'ente che gestisce questa cosa che sembra miracoloso, che a cui gli diamo un sacco di soldi deve rispondere quindi lì. Io non voglio che mi dica, non c'era l'omino che apre IVA e ci sarà un dirigente, un direttore responsabile e voglio sapere da lui il perché è successa questa cosa per quello ti dico che le interrogazioni chiudo qua grazie, grazie, consigliere Morosi, sì, il Consigliere Porta sono brevissima.
Eh no, io volevo intanto teoria da dal regolamento sulle.
Sulle comunicazioni all'inizio, solo uno per gruppo.
Quindi grazie.
Se non ci sono altri interventi su sulle comunicazioni, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno.
Che al programma triennale dei lavori pubblici e 24 25 26 ed elenco annuale 2024 Aggiornamento elenco annuale anno 2024. Lascio la parola all'assessore Bonino.
Non ho molta voce, ma spero spero che mi che mi capiate.
L'aggiornamento per il 2024 serve per inserire quelle che sono le 3 voci di ampliamento e un nuovo asilo, realizzazione di nuovo asilo e la delibera delle relativa alla sistemazione della frana di Montauro sapete che erano opere non previste rispetto alla.
La precedente precedente approvazione, non nella delibera, vedete che non si è rinunciato a nessun altro attuazione e che non risultano delle opere non e non risultano delle opere incompiute.
La programmazione prevista per il 2024, credo siano anche indicate le forme di finanziamento, possiamo partecipare a due bandi quello dell'ampliamento dell'asilo è quello della realizzazione del nuovo asilo, mentre saranno risorse pro nostre proprie, quelle della flat di Montauro.
Avete?
No, io io finirei qua, se ci sono delle domande, ovviamente bene apriamo la discussione, se ci sono interventi al riguardo, prego.
Nessuno.
Prego consigliere con piani per il gruppo, siamo Salso.
Volevo chiedere solamente questo.
Relativamente al tema dell'asilo, ho visto, ho guardato il nuovo DUP 2025 2027 e ho letto anche nelle delibere che l'anno che l'hanno preceduto la.
L'inserimento del nuovo del nuovo asilo, della partecipazione al bando del nuovo asilo, per il quale ovviamente non abbiamo di partenza nessuna nessuna certezza del buon fine, come ha illustrato prima il signor Sindaco, ha portato però all'eliminazione dal Piano delle opere pubbliche del progetto Bartonella, siccome se ho ben compreso e anche per quello che diciamo.
Ho saputo il.
L'eventuale nuovo asilo andrebbe a costruirsi sulla zona praticamente che dal pattinodromo. Va verso il torrente no, quindi, proseguendo in un'immaginaria linea linea diretta, non toccando quindi la parte che ha fatto vedere prima del progetto c'è la parte diciamo dedicata al attualmente al calcio lo spogliatoio esistente e quell'altro pezzo di Pato era proprio indispensabile e per indispensabile intendo. C'era un vincolo di legge che imponeva di inserendo il nuovo asilo di eliminare un qualcosa dal Piano delle opere pubbliche. O si poteva anche lasciare il progetto Bartonella che sarebbe per sua natura, laddove venisse costruito? Il progetto è stato rivisto dal punto di vista di spazi, visto e considerato la nascita e la costruzione del nuovo asilo. Perché per tutto un discorso che c'è dietro a questo progetto.
Prima il Sindaco ha illustrato molto bene, diciamo, un cronoprogramma che poco da dire sul cronoprogramma, però ci sono stati altri eventi che si sono inframmezzati lì e che hanno portato poi a uno sviluppo pluriennale di una situazione abbastanza semplice da un certo punto di vista, ma se facciamo tutti in mente locale a parlare del 2020 e del 2022, ci viene in mente qualcosa a tutti. Quindi, stando sul pezzo, era proprio necessario togliere dal Piano delle opere pubbliche il progetto abbia Ortanella, che peraltro era già classificato non come priorità 1, ma come priorità. 2 non si poteva lasciare e proseguire eventualmente valutare poi dopo, se il bando verrà giudicato e se ci sarà la costruzione dell'asilo. grazie.
Grazie consigliere con piani per poter partecipare al bando per la, per l'acquisizione dei fondi per il nuovo asilo, dovevamo avere un'area immediatamente disponibile ad ottobre del 2024, quella è stata la soluzione più.
È veloce istantanea, diciamo così, l'area pronta per poter partecipare a questo bando,
Insomma, non non discuto o in ho immaginato che il bando richieda di essere, diciamo, progettato, su un'area attualmente libera, una cosa ex novo, e quindi tutte le possibili diciamo idee che ci possono unire guardando il territorio potevano non essere considerate coerenti con il bando, ma visto l'area che resta a disposizione sulla quale da progetto sarebbe potuto sorgere un campo da calcio da 11 in sintetico o in terra e che non era ostativo rispetto alla costruzione dell'asilo, avrebbe potuto portare in futuro alla valutazione di un centro sportivo per Tanella formato non più da tutte le cose che si sono viste prima, ma dal pattinodromo dagli spogliatoi del patrimonio Dromo spogliatoio del campo da calcio e campo da calcio, era comunque sarebbe stato comunque un centro sportivo, quindi non c'era un vincolo, diciamo di progettualità o di partecipazione al bando. Secondo me, ha visto l'area che restava a disposizione. Si poteva mantenere all'interno del Piano delle opere pubbliche.
Va beh, innanzitutto la scelta di quell'area non è solo dipeso dal fatto che fosse libera e disponibile data dal fatto che comunque è l'unica area fosse Salso, che si presta per questo tipo di intervento, cioè all'interno di un polo scolastico, di una struttura già servite, quindi dice la soluzione certamente migliore, dopodiché, dopodiché è chiaro che rispetto a un progetto generale, è vero che e a quel punto lì non verrebbero più realizzati. Evidentemente questa palestra ulteriore coperta per il calcio a 5 e gli spogliatoi perché ovviamente se insistono sulla stessa area, ma il campo da calcio comunque, resta quindi alla fine progetto parziale.
Resta e poi, tra l'altro, se non ricordo male nei vari disegni che ho visto il progetto che attualmente è presente nei documenti amministrazione proprio e unicamente quello sul campo da calcio, se non ricordo male per cui.
Quindi, comunque nulla osta che poi effettivamente, se si effettiva, se riusciamo a far l'asilo, è chiaro che si valuterà l'area rimanete, sennò possiamo farlo e resterà quello. È chiaro però che vado al dunque parere dei tecnici, è quello che, se tu presenti un progetto su un'area non può a logica e mi sembra che abbia senso insistere sulla stessa area e un altro progetto sia uno e l'altro ci hanno un po' nelle opere pubbliche, mentre in questo Piano metti due progetti sulla cessare perché ovviamente, cioè sono contraddette contraddicendo.
Allora vi riformulo la domanda, allora c'era un vincolo, diciamo, dittatura amministrativa di preparazione della pratica che ha imposto no, faccio questa domanda perché, voglio dire, mi sembra chiaro a tutti no che cosa vuol dire o cosa poteva voler dire per Salt sul tema del progetto Berta nella da un punto di vista di questioni sportiva ma anche quello che c'era dietro da un punto di vista di titolazione allora,
In un'ipotesi dove si fosse potuto e lo metto sotto forma di domanda, allora diciamo che a parti inverse io mi sarei comportato in questo modo avrei partecipato al bando utilizzando quest'area che probabilmente è l'unica attualmente in accessibile per un progetto di questo tipo. Non avrei depennato dal DUP il progetto per Tanella no e l'avrei valutato in maniera ridimensionata un domani che arrivati i soldi e costruito il il, il nuovo asilo che nessuno discute da un punto di vista strutturale è poteva essere gestito in maniera diversa. La mia domanda era una domanda di metodo, poi dopo voglio dire se voi mi dite su quell'area e non possono insistere due progetti, allora il problema non è cose buone, cos'è e cosa non è buono. Siete stati obbligati, l'aria doveva essere lì, l'aria doveva essere libera, certo sì, libera da una progettazione immediatamente disponibile. Questo.
Cioè accetto la la risposta, però non non non sono convintissimo che un'area che comunque, voglio dire, permetteva non invade le 2 situazioni, non credo che ci fosse proprio l'urgenza di eliminare il progetto Berta nella del DUP, parlo di una situazione formale non sostanziale.
Grazie consigliere con piani, prego, Consigliere Marosi.
Esprimo già anche il voto, il mio voto sarà favorevole perché credo che.
Un'Amministrazione lungimirante abbia delle priorità,
Un asilo è sempre una priorità, comprendo quello che intende con piani, perché in quell'area c'è anche.
Una parte voglio dire emotiva, che coinvolge tutto questo.
Questo lavoro, nel senso che sarebbe stato intitolato alla memoria di un ragazzo che, per tra 10 motivi,
Perso la vita nulla vieta qualora noi avessimo i soldi per costruire la scuola, di intitolare questa scuola a questo ragazzo, quindi.
Poi, per quanto riguarda le attività sportive, è ovvio che lo sport importante, ma.
Fornire ai nostri ragazzi il posto dove andare a scuola, credo che lo sia di più e allora non posso che, mio malgrado, nonostante ira sia un grillino di vecchia data,
Voterò a favore di questa di questa delibera.
Tenendo presente si anche la colonna d'accordo sull'aspetto emotivo che sottolinea con piani perché la se la sensibilità e.
È un è una parte importante anche dell'amministrare, cioè non bisogna solo pensare alle cose fattive, ma bisogna pensare anche a quello che c'è dietro a quello che si fa grazie, grazie, grazie, Consigliere Marosi, prego, Consigliere Porta.
Per il Gruppo Alternativa democratica.
Grazie Presidente, ma allora io condivido quello che ha detto il consigliere con piani.
Poi, se la motivazione, appunto della dell'eliminazione dal Piano delle opere pubbliche era quella che è una stessa area, non ci dovesse cioè non potesse esserci due progettualità nella stessa area, allora credo che dovesse essere scritta un pochino meglio la delibera perché invece la delibera che andiamo a votare c'è scritto proprio l'intervento nuovo centro sportivo Berta nella non è più compatibile con le priorità e la programmazione strategica dell'Amministrazione. Quindi questa è una scelta, ma una scelta motivata da queste ragioni. Quindi, visto che comunque il Piano delle opere pubbliche negli ultimi sei mesi è stato modificato tre volte e la programmazione strategica, spero che sia chiara, perché mi sembra che in questi ultimi mesi qualcosa non sia andato perfettamente.
Come come probabilmente avreste voluto. Mi riferisco e ringrazio anche il Sindaco per il le comunicazioni che hanno comunque riguardato diversi argomenti sulla questione San Rocchino. Magari dico io il prima di impegnare perché comunque, secondo me gli uffici sono stati impegnati tantissimo gli uffici per fare questo lavoro, magari una telefonata al Ministero della della cultura, la si poteva fare per evita e comunque chiedere se avessero la appunto intenzione di esercitare la prelazione. Comunque abbiamo saputo che era da aprile che questa cosa.
Comunque ci stavate lavorando su questa cosa qua e chiedo al.
Al Sindaco perché ho letto l'articolo sul giornale dove spiegava già spiegato questa questione e chiedo questa cosa. Ho letto sull'articolo che lei ha affermato in questo articolo, sostanzialmente che i 29 posti accreditati, una volta che fosse andato in porto il tutto, sarebbero potuti ritornare a Salsomaggiore solo con questo acquisto e c'è scritto sul giornale, poi magari hanno travisato le parole. Ecco, chiedo se nel frattempo, siccome noi abbiamo mesi fa ha presentato una mozione in cui si richiedeva, appunto, di.
Comunque andare avanti con il progetto presentato da project, proprio per far ritornare 29 posti accreditati, ma in quella sede si era detto che era tutto saltato, quindi chiedo se ci sono stati dagli interventi nuovi o delle iniziative nuove per portare a casa questi 29 posti, per quanto riguarda invece l'asilo,
Io chiedo una cosa allora perfetto d'accordissimo, su appunto l'aumento dei 30 posti, perché poi, con i 14 più 30, si verrebbe veramente a soddisfare tutte le richieste, quindi una scelta secondo me assolutamente condivisibile, come quella appunto di intervenire sulla strada in Montauro, perché il piano delle opere pubbliche questo dice io, però devo capire una cosa, cioè nel momento in cui noi, con l'ampliamento dei 30 posti, riusciamo a soddisfare tutte le domande dell'asilo nido, qual è il motivo per il quale noi partecipiamo a un ulteriore bando per avere altri 84 posti perché i conti non tornano nel senso che arriviamo 100 110 posti più 84 posti? Quindi no, anche perché per gestire un numero semmai ci fossero le di ma domande, oggi non ci sono.
Per gestire il tutto bisogna mettere a bilancio risorse che il Comune, comunque non può sostenere.
Questo probabilmente è il metodo di ragionamento che avete utilizzato quando c'erano i fondi non residuale del PNRR, ma quelli ufficiali per cui voi non avete partecipato.
Cioè basterebbe spostare la Romagnosi, la Massaroli, che è una scuola dell'infanzia, la sposti alla bottoni borsellini, a quella esistente. Quel punto lì è già fa, è il nido nuovo e la Mazzaroli la lasci poi eventualmente per un altro uso. Quindi voglio dire io credo che andare a recuperare i fondi PNRR 2000000 di euro per fare un nido, cioè non non non non usufruirne, sia veramente un peccato, per usare un eufemismo sul discorso invece della della casa protetta. Ribadisco quello che mi sembra abbia già detto, cioè la procedura che avete iniziato voi andava forse bene quando avete iniziato, poi, comunque non si è mai conclusa, proprio perché non ci son stati più le condizioni per portare avanti questi 29 posti nella sostanza, non si se non si è mai concretizzata la possibilità di portarli a Salso.
E l'articolo evidentemente è stato frainteso, io non so probabilmente se la prende solo lei o anche qualcun altro in realtà, in realtà il 20 o il fatto di realizzare o comunque la casa protetta di San Rocchino piuttosto che l'ampliamento dov'è adesso non comporta automaticamente il fatto di portare a casa i 29 posti mettendo dei posti sono un problema perché,
Ah no, sono all'interno di un equilibrio di ASP qui, nel momento in cui tu gli togli a una serie di strutture, tra cui San Secondo o Noceto per dire crea un problema e a queste strutture quindi o compensi in qualche altro modo. Altrimenti è chiaro che salta tutto alzata. L'equilibrio tra i Comuni ovviamente non verrà mai mai accettata. Una soluzione istituzionale, quindi andrà negoziate in euro già mosso subito. Appena si era aperta questa possibilità di parlare con aspettiamo già comunque ragionando, perché l'idea comunque tutti i casi è quella di portare a casa diretti di somme in una struttura, però al momento è ancora tutto fermo.
Prego consigliere con piani.
Alojz.
Ah scusa due cose. Allora il metodo della precedente Amministrazione è stato un metodo che ha utilizzato e se li è ritrovati lei, perché adesso in questo periodo, come ha detto nelle comunicazione, cioè i lavori su tantissime scuole si stanno facendo e per essere messi a norma per cui il PNRR noi lo abbiamo utilizzato per questo? Secondo il PNRR, il bando al quale il Comune ha partecipato mi risulta essere un bando specifico per le i bambini dai zero ai due anni. Quindi lei mi sta parlando di tutt'altra scuola e non mi pare, insomma, che comunque sia una cattiva abitudine utilizzare i fondi PNRR per sistemare tutte le scuole che non erano poi a norma non era assolutamente una cattiva abitudine, però lo faccio presente che evidenzia proprio 40 milioni di euro che noi abbiamo questi sei o sette se va bene, e le scuole però SIC.
E dire che la casa arancione che uno di quei strutture di proprietà del Comune e del 35 e la Mazzaroli del 59 e quindi la scelta è tra adeguare queste strutture o fanno delle nuove dopo ognuno sceglie quello che ho, sono scelte amministrative per l'amor di Dio noi voglio dire abbia possibilità di prenderli e si riprendiamo siamo contenti poi dopo sono lì sono arriveranno male ha fatto i nostri processore che potevano far riprendere Ipertempo con certezza mentre questi limiti sono residuali.
Prima il Consigliere Trevisan, poi Tanzillo.
Allora io ho alcol necessita di alcune spiegazioni, in primis nella delibera viene si fa riferimento al DUP del 21 12 2023, quindi chiedo, siccome nel DUP de che che io ricordo di aver letto per del 21 12 2023 non era previsto l'asilo nido, dov'è che è stato messo nel DUP se è possibile modificare il Piano delle opere,
Pubbliche senza averlo previsto nel DUP. Questa è la prima domanda che avrei posto ai Revisori, ma che ovviamente non sono venuti, quindi questa è la prima osservazione che faccio. La seconda osservazione che faccio è riguardo alle priorità, allora l'Assessore Bonini per diverse volte ha ribadito che gli interventi di riqualificazione delle strade avrebbero toccato via Porro via del lavoro e.
Via Bellaria, perfetto, è noto che nel documento che ci avete mandato, anche se è scritto molto piccolo ma ho messo a posto gli occhiali è in priorità 2, allora mi chiedo sempre irrita 2 come mai è una priorità del del Comune fare queste strade e non altre cioè mi sembra strano ecco che sia in priorità 2 probabilmente un re, un refuso,
Allora aspetta, non ho mica finito.
Eh no, quindi queste sono due, due due precisazioni che mi piacerebbe sapere uno al DUP e come mai si riesce a mettere dentro un intervento di.
Nuova costruzione senza averlo PEP pianificato prima del documento unico di programmazione, che dovrebbe essere il il discorso logico. Quindi probabilmente c'è stato l'opportunità molto veloce, ma il DUP si può portare tutte le volte in Consiglio comunale per farlo approvare. Non c'è nessun problema, dopodiché anch'io come chi mi ha preceduto. Plaudo al fatto che siate riusciti a prendere i 30 posti di ampliamento o anche compreso dalla risposta che è stata data Enrica, porta che in realtà l'operazione consisterà nel suo stare gli 80 posti nella nuova struttura. Semmai verrà finanziata riconvertire la vecchia in altro cosa che mi sembra lei città è anche possibile, però comunque è 80 più 30 fa 110, quindi mi piacerebbe capire dov'è che vengono recuperati i soldi nel bilancio che andiamo a approvare al punto successivo, per gestire questi 30 posti, che è chiaramente comporta un costo, visto che se vado a memoria, avete messo all'incirca per gestire gli 80 che avete adesso circa 750.000 euro, per cui i 30 posti circa un terzo vogliono dire 250.000, che io però non vedo nel bilancio.
Giusto, quindi significa che noi facciamo un ampliamento e non abbiamo pianificato di mettere i soldini per la gestione. Secondo me, anche qui c'è qualche problemuccio, perché altrimenti significa che noi facciamo l'ampliamento, ma poi non era necessario e quindi lo teniamo vuoto e quindi le 2 sezioni nuove non vengono riempite da nessuno e quindi risparmiarvi 250.000 no, perché tanto per capire un pochettino come stanno le cose è l'operazione, dovrebbe essere questa, facciamo un ampliamento perché ci hanno dato i soldi, il PNRR, poi, visto che le domande sono sempre intorno a 80, non abbiamo bisogno di utilizzarle, quindi non spendiamo una lira in più da quello che almeno voi avete ci presentate al punto successivo. È così grazie per le risposte.
Grazie consigliere Trevisan, prego, Consigliere.
Ok, prego, Consigliere accoppiati.
Sfrutto un attimo, però anche la dichiarazione di voto che sarà sarà contrario, però sottolineo è un tema che questo io, quando ho saputo di che andava a questo tema all'ordine del giorno, ho chiesto ho fatto una richiesta di accesso agli atti per avere alcuni numeri mi farebbe piacere per capire bene tutte le operazioni perché questo è anche un passaggio dell'articolo di stampa che non è stato ben compreso.
È chiaro che oggi siamo in presenza di un'attività progettuale da un punto di vista, diciamo, edile e di di costruzione e un'attività progettuale da un punto di vista magari di spostamento totalmente lecita, però guardando il DUP io ho visto questi numeri però non avendo ricevuto gli altri sono sono parziale,
Vengono dichiarate 100 nascite tutti gli anni e venne dichiarata una popolazione di 1.000 bambini da 0 a 5 anni, che sono quelli che quindi vanno occupare la fascia dell'al di là del nido e della scuola materna. Mi faceva piacere capire oggi di questi bambini quanti noi ne stiamo, diciamo allocando all'interno delle strutture. Quanti bambini utilizzano le strutture attualmente esistenti e se ci sono delle liste di attesa talmente elevate da giustificare, diciamo un ampliamento numerico di questo tipo, senza entrare nel nell'ordine di dire se è giusto o meno fare un asilo, nuovo strutture del del del 35 o quando sono o del 59 quelli del 59 sono vecchie per definizione, quindi voglio dire adesso del 60, quindi son quasi vecchio. Anch'io però.
Quindi, logicamente ci sta di di puntare sul nuovo, però capire poi anche se queste strutture, che poi un domani e vengono svuotate dalle attuali, dalle attuali utilizzi che fine anno vanno a fare che possibilità hanno di essere riallocate all'interno del delle necessità comunali però di di partenza per fare un'analisi di questo tipo avevo chiesto di sapere quanti sono i bambini che attualmente utilizzano.
Nido e scuola materna purtroppo non ho ricevuto la risposta e quindi la la faccio in diretta, per il resto a livello di votazione, come come siamo Salso, voteremo contrario.
Credo 12 e 39.
Mio discorso, no, no, no, ma.
Ed era un dato in più che avevo la domanda l'avrei fatto lo stesso no, grazie.
Ai.
Ok, se ci sono intanto altri interventi.
Io attendo risposta, ho fatto tre domande, non ho ricevuto risposta.
Cioè sul DUP, non so cosa dirle che sono dei tecnici.
Per quanto riguarda la modifica del DUP, nella delibera è stato specificato che viene contestualmente modificato il DUP e il DUP viene modificato anche dalla variazione di bilancio che riguarda questo inserimento di opere nel punto successivo, la delibera che andremo a approvare dopo che è la ratifica alla variazione di bilancio per inserire appunto queste due opere pubbliche c'è scritto che contestualmente questa variazione è anche contestuale. Variazione aggiornamento al documento unico di programmazione 24 26.
Io contesto questa interpretazione nel senso che innanzitutto la delibera e successiva e quindi non mi interessa, è stata già approvata, però dalla Giunta in via d'urgenza e qua viene ratificata dal Consiglio comunale, non c'entra comunque in questa delibera.
Questa delibera noi approv, diciamo dov'è che c'è scritto contestualmente viene modificato, non lo trova allora, ma in ogni caso è una formula che io non non condivido e avevo chiesto la presenza dei revisori per avere spiegazione, perché in precedenza gli stessi Revisori avevano dato altra interpretazione. Quindi mi piacerebbe capire qual è l'interpretazione corretta, se l'interpretazione corretta è questa, a me sta bene. Personalmente ritengo che prima debba essere modificato il DUP, che può essere fatto sempre tutte le volte, come prima delibera e successivamente si fanno le altre, e non usare la formula che lo modifico contestualmente perché automaticamente te modifichi il DUP. Dopo che ha approvato la delibera, quindi approvi una delibera senza che le variazioni siano nel né nel DUP stesso. Questa è la mia interpretazione, che potrebbe essere benissimo sbagliata. Noi, anche per una economicità di atti per un principio di economicità di atti, si contestualmente nella stessa delibera. Si fa la variazione di bilancio, in questo caso la variazione al Piano opere. Pubbliche e viene inserita la fase, insomma, che spesso si utilizza di aggiornarlo e contestualmente e prendo, prendo atto e adesso non vogliono andare ulteriormente con la polemica che i revisori dei conti hanno cambiato completamente idea. Questo è, ne prendo atto, vuol dire che l'Assessore.
A al bilancio è molto più efficace dell'assessore che c'era in precedenza, perché in precedenza ci era stato risposto picche quindi e questo è molto del motivo per cui chiedevo la presenza dei revisori, ma sono in ferie giusto sotto l'ombrellone o in montagna e no scusa e gente che dovrebbe garantire la regolarità delle cose non si presenta quando è richiesta la loro presenza e questo a me non sta bene.
E poi gli do anche al discorso del 2 su su via da del lavoro e.
Il fatto che sia stata messa come due non vuol dire che non abbiamo il che non sia di priorità, fra l'altro per quelle opere, sono stati individuati già i fondi e ci sono già le progettazioni, quindi sono già anche partiti in realtà sono partiti i lavori di Emilia Ambiente diciamo i primi lavori che voi vedete non sono quelli dell'Amministrazione comunale ma sono quelli di Emilia Ambiente.
No, e comunque ci sono diverse opere in priorità 1 EU ed e decide di fare una in priorità 2 è una cosa un po' strana, però ne prendo atto.
ENAC.
Se ci sono altri interventi.
Bene.
Dichiarazione di voto prego allora il gruppo di Alternativa democratica voterà contro, anche se apprezza il discorso dell'ampliamento dell'asilo nido, però, e per la strada di Montauro, ovviamente, che che non o di cui non ho parlato, ma che è cui mi auguro che si chiuda anche se ho scoperto che molti residenti in realtà vorrebbero che rimanga chiusa per sé.
Stanno molto meglio quelli che stanno sulla strada esatto, però penso che i cittadini di Sasso saranno estremamente viste le code che ci sono a Ponte chiaro.
Prego Consigliere Camporesi, vi chiedo chi è più indietro di alzare bene la mano, perché non vi vedo se no, grazie grazie, allora il Gruppo PD voterà contrario, poiché non vedo una pianificazione programmazione sulle strade seria, continua a ribadire il fatto che ci siano strade molto più centrali quale viale Matteotti che necessita insomma di essere sistemato per quanto riguarda invece l'asilo e l'ampliamento, sarei favorevole, ma un voto contrario per le strade.
Grazie Consigliere Camporesi, se no, prego Consigliere, Gandolfi per Forza Italia il Popolo della Famiglia, Popolo della Famiglia, Forza Italia voterà convintamente a favore di questa variazione, prendiamo atto invece che dalla minoranza abbiamo un atteggiamento piuttosto conflittuale rispetto alle donne rispetto a quelle donne che,
Decidono di mettere su famiglia, di fare figli e al contempo mantenere la propria professione, gli asili nascono principalmente per questo per rendere compatibili le donne, appunto è anche agli uomini, ovviamente, ma soprattutto alle donne, una vita.
Professionale, dignitosa e al contempo il sogno di poter fare una famiglia. Con questa variazione del POP andiamo a mandare un messaggio, probabilmente l'ha già detto il Sindaco, le possibilità che si avvererà questo questo asilo da 2 milioni sono basse, forse rimarrà un sogno, ma vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro alla cittadinanza. Vogliamo diventare una città a misura di famiglia, abbiamo cura dei nostri figli, dei nostri bambini. Lo ha già spiegato a da un punto di vista tecnico o meglio di quanto potessi fare io abbiamo delle strutture decisamente desuete. Non possiamo considerare i nostri asili come dei magazzini in cui ammettere dei bambini, ma il fatto stesso che si possano ammodernare, tra l'altro, ha costi sostanzialmente nulli, perché si tratta di un bando. È un'occasione imperdibile che poi magari non si avvererà, ma questo era era necessario provarci,
Questa è la strada che vogliamo che vogliamo intraprendere, lo vedremo anche più avanti con l'assestamento. Grazie.
Grazie consigliere, Gandolfi, prego Consigliere Tanzillo.
Allora mi tocca rispondere.
Io parlo sempre, prego, possiamo Salso, il nostro parere contrario non è assolutamente descritto nel modo corretto dal consigliere Gandolfi, non c'entra nulla il l'essere a favore delle donne, è meglio che non apriamo questo discorso non facciamo mattina e c'è il concerto a breve.
Soprattutto certe affermazioni dal consigliere Gandolfi non le accetto il nostro parere contrario nasce dal fatto che, con l'ampliamento dei 30 posti e della sezione ridottasi, risponde in modo esaustivo alle necessità del del Comune di Salsomaggiore dei bambini che nel Comune vivono e siccome anche il signor Sindaco ne approfitto.
Cita spesso Fidenza come Comune virtuoso, perché ha presentato dei progetti sulle scuole,
Fidenza, un Comune virtuoso anche per tutto quell'aspetto sportivo ed impianti che sono fondamentali per la socialità, per la crescita, per le famiglie, per lo sport, per i bambini e per tutto quello che è necessario oggi, creare per i ragazzi e per i giovani e per i bambini. Quindi, insomma, non è che bisogna citarlo solo per delle cose e non per delle altre, sicuramente l'ampliamento, semmai arrivano i fondi per l'asilo nido sarà una risorsa in più ritengono sia in questo momento fondamentale, perché c'è una risposta fondamentale era l'ampliamento che già abbiamo ottenuto, e quindi questa cosa qui ha sicuramente una cosa positiva, però non mettiamola sul piano del.
Delle donne a favore delle donne, perché non lo posso accettare, va bene.
Grazie, Consigliere, Tanzillo.
Se non ci sono ulteriori interventi.
Dichiaro chiusa la discussione e passerei quindi alla votazione.
Siamo presenti in 16, di cui.
1 da remoto, partiamo quindi col consigliere da remoto consigliere Veneziani.
Grazie in Aula siamo presenti quindi in 15 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Io ero nei favorevoli, non ha alzato la mano, scusate, mi sono dimenticato.
Sì, sì, sì.
11 favorevoli e 5 contrari.
Perché c'è anche uno da remoto?
Bene, quindi, con 11 favorevoli e 5 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo presenti quindi sempre in 16, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Grazie in Aula siamo presenti in 15 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Non ho visto il voto del Consigliere, era contrario o a favore a immediata eseguibilità.
Okay, perfetto quindi all'unanimità.
Tutti favorevoli, con 16 voti favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile.
Lo sapete che a me piacciono molto i numeri.
Al dottor recuperato velocemente i dati della popolazione residente 0 2 2013 sono 421.
L'obiettivi UE di Barcellona riguardano la diffusione dei nidi e servizi, scuole per l'infanzia e di offrire almeno il 33% dei bimbi sotto i tre anni, il 90% di quelli tra tre e cinque anni dopo il Covid sono stati innalzati al 45% 0 2 96% 3 5 45% di 421 fa 190 bambini nella sostanza, quindi, credo che comunque siamo ampiamente sotto il numero l'obiettivo che sarebbe comunque richiesto.
Sul tema dello dello dello sport volevo dire che comunque abbiamo già messo 1 milione su Fran cani, 700.000 sul nido, quindi su spot, comunque, ci sono andati in 800.000 sulle strade, 1 milione sul Palazzo dei Congressi, della che comunque gli investimenti ci sono.
Passiamo.
Volevo aggiungere, visto che parliamo di numeri, i bambini oggi accolti in quella fascia di età sono 66.
Grazie, quindi possiamo passare al punto all'ordine del giorno numero 3, che è la ratifica della variazione d'urgenza al bilancio di previsione 24 26, approvato con la deliberazione della Giunta comunale numero 65 del 25 giugno 2024.
Prego, Assessore Spocci, io non faccio altro, si sente sì, io non faccio altro che ratificare quello che ha già espresso il Sindaco e l'Assessore Bonini, perché comunque sono stati assegnati 720.000 euro dal PNRR per aumentare di 30 posti dalla struttura dell'asilo nido e questi già assegnati mentre i previsti 2 milioni e 16 di cui hanno appena parlato per dotare l'asilo di ulteriori 84 posti nel caso di risposta positiva perché questo ancora non lo sappiamo, ha già detto che appunto i lavori vanno aggiudicati entro il 30 settembre 2024 e terminati entro il 31 marzo 2026. questo è quello che ci aspettiamo, non è detto che possa avvenire e li abbiamo previsti, ma assegnati per ora sono stati soltanto c'è, soltanto è buono i 720.000 euro per i 30 posti quelli sono già assegnati,
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione.
Per eventuali interventi.
Prego Consigliere Camporesi.
E vi chiedo di alzare bene la mano, perché davvero non vedo in fondo.
Ecco.
Io su questo voterò favorevole e, a differenza di quello che dice il consigliere Gandolfi, io tengo molto alle donne, sono una, sono da poco diventata una madre e comprendo benissimo che la vita di una donna venga messa, venga sospesa quando a un bambino,
Quindi so benissimo l'importanza di quello che è il servizio scolastico, si al nido che quello dell'infanzia.
E chiedo al consigliere Gandolfi, visto che un utero non mi sembra che ce l'abbia di continuare ad occuparsi delle sue questioni e lasciare alle donne la parola quando riguarda le loro questioni. Grazie,
Grazie Consigliere Camporesi, Consigliere, Porta giusto.
Ho votato contro.
Ma allora?
La, la questione, secondo me, è esattamente identica alla al piano delle, alla variazione del Piano delle opere pubbliche, per cui la mia posizione ovviamente non potrà essere contraria, ma e mi rivolgo perché non ho potuto farlo prima avendo Giammarco.
È fatto la dichiarazione di voto,
E mi rivolgo al consigliere Gandolfi perché credo che sia rimasto indietro al 1.300, dove il problema dei bambini era solo delle donne, il problema dei bambini e delle famiglie in realtà non è solo delle donne, è vero che le donne stanno a casa e prendono l'aspettativa numero maggiore rispetto agli uomini okay ma si sta lavorando per fare affinché succeda non dico l'esatto contrario, ma almeno diciamo sì, si verifichi una situazione comunque di parità.
E quindi i discorsi che sono stati fatti sono decisamente fuori luogo e credo anche che non sia stata capita esattamente la posizione di Alternativa democratica, perché Alternativa democratica ha votato contro solo ed esclusivamente per due questioni, la prima perché è un asilo nido, secondo me ancora visto che il PNR, il PNRR.
E il bando è dai 0 ai due anni e poi, se ci riuscirete a trasformare questa questo obiettivo, questa destinazione bene però, per il momento da zero ai due anni e perché il centro sportivo dare Panella è stato eliminato dal Piano delle opere pubbliche, ma abbiamo detto che riteniamo assolutamente positivo che vengano fatti attraverso utilizzando ovviamente i fondi del PNRR che l'Amministrazione è riuscita ad ottenere l'aumento dei 30 posti perché in questo modo con i 14 66 posti con i 14 a tempo comunque ridotto e i 30 riescono ad essere soddisfatte tutte le richieste, quindi Alternativa democratica, non è contrario. Dico io, non donne alla famiglia, anzi il contrario.
Grazie consigliere, porta se ci sono ulteriori interventi.
Bene, quindi, se nessuno vuole intervenire, direi di chiudere la discussione, passiamo quindi alla votazione, voleva intervenire il Consigliere, ho visto di sfuggita la mano, ok posto bene, quindi siamo presenti in 16, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti quindi in 15.
Astenuti favorevoli.
Contrari.
Favorevoli quindi, con 12 voti favorevoli e 4 contrari, la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo presenti in 16, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Grazie.
In Aula siamo presenti in 15 favore eh no qui in Aula 15 astenuti favorevoli,
Quindi tutti all'unanimità.
Il con 16 voti favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile,
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 4, che è l'assestamento generale del bilancio 2024 2026 e salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193 del TUEL e verifica stato attuazione dei programmi ai sensi dell'articolo 147 ter del TUEL approvazione lascio la parola all'assessore Spocci allora il parere del revisore dei conti è positivo.
E sono rispettati gli equilibri di bilancio generale, questo lo anticipo, poi comunque vi faccio un riassunto, perché nelle Commissioni abbiamo comunque già ricevuto ci ha spiegato un po' tutto, comunque, l'avanzo accantonato applicato da svincolo del fondo, crediti di dubbia esigibilità sono circa 350.000 euro e l'abbiamo potuto fare perché sono andate bene le riscossioni l'avanzo libero applicato,
È di circa 1 milione e 700.000 euro, poi abbiamo incassato da una prededuzione della cooperativa Di Vittorio già incassato 243.000 euro in più dalla Regione. Abbiamo avuto un contributo per i danni atmosferici di maggio 2024 di 55.000 euro impiegati sulle strade. Per quanto riguarda le spese correnti più significative, allora il contributo da versare allo Stato per il sostegno alla finanza pubblica obbligatorio e sono circa 116.000 euro e gli aggi per il al concessionario a questo punto, proprio per le maggiori per i maggiori incassi tributari di altri 80.000 euro, manutenzione ordinaria del patrimonio, quindi 30.000, abbiamo 20.000 per le manutenzioni e poi abbiamo 10.000 per quello che appunto ha spiegato prima il Sindaco per il trasloco della scuola Marzaroli.
Abbiamo fatto fare abbiamo, dobbiamo avere uno studio di fattibilità per per circa 20 ponti, perché abbiamo 20 ponti a Salso Dastis da sistemare sono 120.000 euro solo per lo studio di fattibilità.
E abbiamo anche circa 33.000 euro per la manutenzione ordinaria per l'informatica, perché la menu, la manutenzione annuale del del software che, come in tutte le nostre aziende, è necessario anche in Comune.
Ecco, sono maggiori, sono aumentati gli alunni con disabilità, quindi abbiamo dovuto aumentare di 35.000 euro l'assistenza scolastica per i bimbi disabili e poi ecco la ristorazione scolastica 56.000 euro non è un aumento, abbiamo riallineato gli importi agli anni precedenti, pur avendo cambiato il fornitore.
I contributi per i servizi scolastici sono circa 50 51.000 euro ed ha il materiale didattico che viene von, cioè con il quale l'istituto comprensivo appunto, acquista quello che può essere cancelleria, quello che può servire anche alle scuole paritarie o all'istituto comprensivo.
Abbiamo una o 40.000 euro per gli interventi per le rette degli indigenti e questo è obbligatorio per l'assist, la Susy si per l'assistenza presso le case protette.
Poi dobbiamo abbiamo, dobbiamo fare i bandi per i contributi per le finalità culturali, 10.000 euro per le finalità culturali, 22.000 euro circa per il bando allo sport.
E poi 70.000 euro circa per la promozione turistica è un progetto finanziato dalla destinazione turistica Emilia ed è incentrato sul tennis, praticamente coinvolge altri circoli territoriali per promuovere il tennis eventi e manifestazioni autunnali per 45.000 euro, tra cui il Natale e un altro bando per i contributi al turismo di 15.000 abbiamo iniziative per lo sviluppo economico cittadino nel senso di attrezzature verde, decoro, derattizzazione, e quindi queste vanno vanno comprese, e le iniziative legate al commercio per 25.000 euro che è l'albo urbano penso che abbiate avuto la delibera per quanto riguarda questa nuova opportunità che ha il Comune,
E poi, per qua, ecco importanti comunque hanno già detto loro, ma le spese in conto capitale, quindi abbiamo i 90.000 euro per una manutenzione straordinaria del patrimonio, di cui 25.000 alle porte antincendio della Corte civica, Tommasini, 20.000 la protezione, incendi del Teatro Nuovo sì e 45.000 per le manutenzioni ordinarie sul territorio in generale impreviste 30.000 euro per i nuovi arredi per la nuova sezione degli asili nido 40.000 euro per queste per le luminarie fisse nel territorio,
Ah niente, poi 76.000 euro per informatizzazione degli uffici, quindi cambiare i computer, l'attivazione del nuovo metodo di notifica degli atti, che è piuttosto importante per accelerare le notifiche e integrazione della modulistica PagoPA A e altri software più gli apparecchi Wi-Fi necessari.
Poi abbiamo 10.000 euro per la manutenzione della scala della scuola, Carrozza 10.000 euro, per riportare le aule al periodo pre Covid, perché ci sono da fare degli spostamenti che e quindi tornare al periodo per riportarli a com'erano praticamente 104.000 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi.
Ecco 490.000 euro per la manutenzione strade comunali, di cui 305.000 Montauro 95.000 per l'installazione delle.
Telecamere di videosorveglianza, 15.500 euro per uno studio di fattibilità di lì bilità per gli eventi causati Acampora per i danni atmosferici e va bene, poi 30.000 euro, perché dobbiamo sostituire l'illuminazione pubblica in tutto il territorio perché ci sono alcune zone che in cui i pali della luce sono sono bocciati sono sono rotti anche.
70.000 euro per la riparazione, manutenzione in AFI verde pubblico, 71.000 euro per la manutenzione dei cimiteri comunali e funzionali, perché abbiamo 55.000 per le lucernai, 6.000 euro per il monitoraggio su Contignaco, che è piuttosto, insomma, è uno dei cimiteri con più criticità e 10.000 euro per altre manutenzioni, il fondo cassa presunto è pari a 2 milioni 869.260 euro, rispettati gli equilibri di bilancio generale e il parere dei Revisori dei Conti positivo.
Grazie Assessore, Spocci, apro la discussione, prego, Consigliere Marosi per obiettivo, Salsomaggiore e Tabiano.
Mi.
Quello che dice l'Assessore. Quindi poi, guardando la mia agito e quindi devo devo ce l'ho di fronte allora Steffi scusami 104.000 euro, se non ho capito male per gli impianti sportivi, vuol dire che chiede doveva fare l'ordinaria manutenzione LAF non l'ha fatta ed è di è diventata straordinaria. Chi è che non ha fatto, cioè questi 104 dove vengono spesi 60 scusa, ah, no no, dopo dopo, dopo intervieni, 60.000 per la divisione della palestra algerini e poi altri lavori di manutenzione straordinaria, imprevisti sulla palestra, che adesso ti ma la palestra girino, quindi non entra in quel bando da 1000000 di euro. No, non c'entra niente, quella lì no, ma qui la divisione divisione. Cosa si intende si rende necessaria, visto che ci sono diverse palestra oggetto di intervento per riuscire ad avere nella sostanza più palestra, più luoghi viene dimezzata, commerce, penso, un tale o comunque una, un sistema meccanico che divide le 2 palestre decide le 2 aree passa molto grande, quindi dopo può essere usufruita contemporaneamente da due da due classico due attività COT contemporanea, quindi pratica diventano raddoppio destra quindi non è un fattore, voglio dire, non sono delle rotture, ma sono delle delle strutture nuove. Un'altra cosa che mi fa molto piacere.
È un tema a cui io tengo particolarmente che è la disabilità, ci sono parecchie famiglie in difficoltà perché l'usl da sempre meno contributi e quindi le famiglie molto spesso si trovano a dover sopperire di tasca propria a quello che una volta erano i servizi che affidavano dopo gli otto anni, perché lì la Baviera sono gli otto anni e i diciott anni dopo i 18 anni,
E devono fare tutto da soli. Già dopo gli otto hanno tante cose che prima avevano vengono meno, quindi chiedo al Comune di risparmiare su tutto quello, si può che si può tranne che su questo, perché effettivamente chi ha un figlio disabile in casa ha veramente una sono meravigliosi da un certo punto di vista, però sono estremamente impegnativi e costosi.
Da un punto di vista della riabilitazione e della e della e della gestione, quindi, da un punto di vista, da un punto di vista del bilancio ho visto che c'è stato un aumento. Questo mi fa piacere, perché l'altra volta invece c'era stata una riduzione, questa volta c'è stato un aumento e quindi.
Questo mi fa, mi fa piacere che mi fa andare nella direzione. Sono anch'io in quella direzione, quindi questo mi fa piacere.
Volevo fare una Duma, una domanda sempre riguardante noi abbiamo acquisito, infatti pensavo che i soldi sullo sport fossero quelli abbiamo acquisito dopo vent'anni di c'era, la la.
Al al Frans cani avevano costruito la club-house dove, come come, come si chiamava terzo tempo scusa, eh eh ah, c'era vent'anni di occupazione e di occupazione che è scaduta a fine dell'anno scorso.
Con ho visto che una con una delibera dell'Amministrazione, se l'è fatta propria, cioè nel senso che l'Amministrazione ha acquisito in proprietà la alla il terzo tempo, ecco qui.
Questo è un altro, faccio un una lieve digressione per spiegare quello che.
Voglio intendere, cioè noi abbiamo acquisito questa cosa che è fatiscente, cioè c'è da mettersi vicino, un sacco di soldi perché emessa veramente male, nel senso che c'è una situazione, quindi chiedo all'Assessore di verificare e di quantificare quanti sono quanti sono le spese perché noi adesso,
Quante sono le spese per sistemare questa roba qua, perché ho visto che poi passi in gestione a Sogis che Sogis fa anche ristorazione ovest e questo mi fa piacere anche questa possibilità quindi fa di tutto se vuole compare il mio studio dentistico, glielo cedo volentieri questa era una un'altra cosa a cui a cui tenevo, cioè quanto è la spesa per ripristinare questa cosa che noi abbiamo acquisito dopo vent'anni perché spettava a noi acquisirlo insomma,
Grazie, consigliere marosi.
Allora qui, nel 2023, si è concluso.
Questo diritto di superficie, che prevede prevedeva a carico dei due delle superficiaria l'onere di realizzare la la struttura che poi ha realizzato. Quindi, dopo vent'anni di diritto è passato interamente in proprietà del Comune, il Comune ha trasferito la gestione della struttura, come tutte le altre impianti sportivi a Sothis, la quale ha pubblicato un bando. Penso che si sia ancora c'è ancora aperto, probabilmente ancora aperto, in cui l'aggiudicatario dovrà fare investimenti per 40.000 euro, quindi questo è il costo per riportare il funzionamento, la struttura per la mancanza di una gli impianti, soprattutto di RAI. Questi 40.000 euro verranno preparati in conto affitto. L'affitto da che il bando prevede 12.000 euro annui, quindi nell'arco di quattro anni.
Tranne una mera sotto quattro anni sono 48.000 almeno 40, quindi alla fine resta proprio pagarselo 8.000 euro.
È chiaro che c'è un problema, poi con chi ha consegnato il bene, perché in effetti non è stato consegnato come doveva essere, come era previsto, e quindi lì sensato, c'è un passaggio che avrebbe verificato con gli uffici.
Prego Consigliere con piani e consegna dei beni, intendiamo gestione, cioè chi l'aveva, chi lo stava gestendo o chi l'aveva la proprietà.
No, la gestione era di un soggetto diverso, ma che non aveva rapporti con l'Amministrazione, aveva rapporti con il superficiaria, quindi il Comune aveva rapporti soltanto con superficiale, che è quello che poi aveva l'onere di restituire il bene in certe condizioni.
Da quando stava dal consegna state verificate delle mancanze e quindi a questo punto eu sarà oggetto di discussione prossimamente.
Se ci sono interventi, prego, consigliere, porta per Alternativa democratica, sì.
Allora, grazie, Assessore Spocci.
E non so se ho sentito il totale, ma comunque è una variazione importante, un assestamento importante da 2 milioni e 400.000 euro, quindi spero che.
Sì, giusto.
200 allora sono 1.700 più 3 e 50 più.
Eh no, cioè il totale no, non l'ho scritto io c'è scritto in delibera e cioè la variazione è di 2 milioni 412.000 euro.
Eh no, ho visto la delibera, no, quindi io spero che io non cioè noi non abbiamo ore, è un è una variazione importantissima, io credo che negli ultimi 10 anni una varia, un assestamento così importante non è non ci sia mai stato, quindi questo significa che eh beh sì,
Spero che non ci si scriva, non si scriva più sul giornale che abbiamo lasciato il Comune, insomma senza risorse, ecco, diciamo che è una cosa importante, detto questo, io.
Ho visto che sono stati aumentati di 35.000 euro i servizi scolastici, i servizi educativi anche per le persone diversamente abili, con cifre importanti e 40.000 euro anche per gli indigenti, e quindi credo che siano segnali positivi e quindi di questo do atto all'Amministrazione e volevo fare semplicemente alcune domande.
Allora, ah, ah, lei Assessore sposi, volevo sapere se.
Il totale dei mutui acquisiti fino a adesso con la specifica, anche se credo di aver capito perché è una cifra altrettanto importante in praticamente un anno, credo che si superi i 2 milioni di euro.
E avere spiegazioni sul la voce di capitolo 308 sugli incentivi.
308 Ufficio Tributi, incentivi accertamenti IMU perché è stato aumentato di 37.000 euro si va a 99.000 euro e cercavo di capire, insomma, perché è una cifra importante.
No, dico di quelli di quest'anno, dico bene che ci sono stati 2000 poco più di 2000000 e perché è quello sul palazzo dei congressi che era previsto di 1 milione e 70.000 euro è stato acceso per parzialmente, tant'è che okay.
Mi fa precisissima intorno ai 2 milioni e 6, quindi un po' più precisa, no, però l'ordine di grandezza, quindi una cifra importante, insomma okay.
No.
No, va be'ma.
E l'alta perché ho visto una cifra importante e era incentivi accertamenti ICI IMU WiMu okay, che è stato aumentato di 37.000 euro, portando la voce a 90.099 mila euro.
Uscite 37 lo vedo qua, non è che.
308 308.
No, ma magari sbaglio io e non è che.
Allora è stato aumentato, come tutti gli anni veniva aumentato anche con le precedenti Amministrazioni, perché viene calcolato in base al recupero dell'evasione, sono incentivi che spettano al personale, come anche altri incentivi tecnici che spettano al personale sulla base della legislazione vigente, quindi sono,
Quindi sono percentuali stabilite dalla legge, sono percentuali stabilite dalla legge e l'importo massimo stabilito dalla legge e anche l'importo massimo che spetta a ciascun dipendente è stabilito dalla normativa, come quelli che vengono dati all'ufficio tecnico, come quelli che vengono dati all'ufficio tecnico oppure ci sono anche spiegazione, certo, oppure ci sono anche gli incentivi, ad esempio su gli appalti che su tutti questi impieghiamo. Pare che sia sui lavori che sui servizi e vengono adeguati nel corso dell'anno e infatti son stati adeguati anche altri incentivi che spettano al personale sulla base dell'andamento delle entrate sono incentivi che percepiscono vari uffici comunali,
L'Ufficio Tributi l'Ufficio messi comunali, l'ufficio ragioneria, l'ufficio lavori pubblici, i la Polizia Municipale, tutti gli uffici comunali in base alla norma, grazie dirigente, grazie però alla cifra non no, ma non è quella che diceva la cifra diversa e sia stato adeguato a 37.000 euro, che sono tra l'altro importi lordi e che vengono so io leggo che il totale è 99 416,
È stato aumentato di 36, cioè questo è quello che io ho letto, come come mi avete dato voi no variazione 37 okay,
Perfetto va bene, poi avevo una domanda, per cioè entro un paio di domande per l'Assessore Isetti posso farle c'è, c'è.
Ai colleghi collegata, perfetto, grazie.
Allora ho visto che sono stati tolti 20.000 euro dal capitolo sulle sponsorizzazioni nel settore cultura, quindi ne restano 20.000 cercavo di capire se credo di no, perché l'albo pretorio non ho visto niente se era stato fatto il bando per avere appunto queste sponsorizzazioni, perché credo che sia di di legge avere questi queste risorse, queste risorse da privati e,
Non so se c'era, appunto come mai erano stati tolti, anche perché credo che la sinergia tra pubblico e privato sia molto importante nell'organizzazione degli eventi, così come era successo, appunto, per la Pinco Arena, l'altra domanda.
È sono stati eliminati i 35.000 euro, cioè praticamente non c'è più niente sul Teatro Nuovo, devo presumere che la stagione teatrale non si farà, chiedo se, all'interno di questa importante di questo importante variazione di assestamento, si sono trovate le risorse per sistemare le problematiche di cui si era parlato l'ultima volta inerenti al Teatro Nuovo perché non lo so se ci sarà questa programmazione se non ci sarà,
Cioè se se se comunque le problematiche inerenti il Teatro Nuovo c'erano stati degli sviluppi, poi ho visto che sono stati finanziati diversi contributi. 10.000 sulle finalità culturali, 22.000 sulle sportive, 15.000 sulle finalità turistiche chiedevo all'Assessore se era sua intenzione, così come aveva detto due mesi fa, di emettere il bando per, appunto, distribuire questi incentivi. E poi ho visto un'importante somma, però non so se la domanda la devo fare all'Assessore o al Sindaco perché ha la delega al turismo se una cifra importante, i 70.000 euro sul capitolo della promozione turistica e chiedevo appunto, ah, ah, cosa quali progetti c'erano in campo.
E poi va, beh, ho altre domande, ma per altri assessori.
Grazie consigliere, porta.
Prego consigliera Trevisan.
Io ho semplicemente.
Però pensavo, mi rispondessero a faccio tutto va beh, allora all'Assessore zecchino.
Non c'è però sicuramente voi sarete al corrente e quindi qualcuno, secondo me corrisponderà.
Ho visto che sono stati comunque messi a bilancio 35.000 euro sullo sviluppo economico.
E 25.000 euro sulla promozione e sostegno alle iniziative legate al commercio, la domanda è.
Tra queste risorse e comunque anticipo la la, la mia interpellanza, sono state previste risorse per salvare il cinema Odeon?
Ah, poi.
All'assessore Chiussi volevo chiedere.
Come mai non so il motivo perché diciamo che la Lega ha altri, diciamo linee nel 2025 2026 per il 2025 2026 sono stati previsti 100.000 euro in più di violazioni sul codice della strada, partendo dal presupposto che chi viola il codice della strada per me va sanzionato però ci sono visto 100.000 euro in più sia nel 2025 che nel 2026 mentre se posso fare una domanda al consigliere Fantoni perché ha la delega su Tabiano, volevo sapere di questi 2 milioni 450.000 euro, cosa va a finire a Tabiano, grazie?
Ecco, per rispondere.
Daniela.
Non ho sentito la domanda.
Ok, visto che sei collegato, al momento ti tiri, ti facciamo rifare le domande e risponde al volo che sennò, se ti perdiamo okay.
Adesso le ricatti molto, molto brevemente e allora assessore Isetti, le chiedevo se tutti i contributi che sono stati messi in questo assestamento, quindi per finalità culturali, sportive e finalità turistiche è previsto né l'emissione di un bando.
E in che tempi, perché è lui è agosto, e questo poi la cosa importante è se in questo assestamento, visto che sono stati tirati via 35.000 euro, gli ultimi 35.000 euro.
Sul Teatro Nuovo chiedevo se erano state individuate le risorse per risolvere le problematiche del Teatro Nuovo e permettere così di avere una programmazione per per la stagione, insomma la prossima stagione stagione 24 25.
E poi, se ha intenzione di emettere mettere fuori il bando di per.
Poter avere risorse da privati, il bando di sponsorizzazione, visto che sono stati tolti i 20.000 euro ma ne sono rimasti 20.000.
E l'ultima domanda, ho visto una cifra importante, però forse mi risponderà il Sindaco, i 70.000 euro per la promozione.
Turistica.
No, va be'.
Ma veramente?
Risponderete dai?
Ok, buonasera a tutti, per rispondere al consigliere porta, come ha ben visto, non c'è una voce specifica, c'è scritto per il territorio, comunque abbiamo già discusso largamente ampiamente anche dei fondi che verranno spesi per Tabiano ci sarà l'Assessore Bonini che dirà qualche cosa di più ma non c'è una voce specifica che inquadri la spesa dei soldi su Tabiano però,
Cioè ci sono ci sono, posso già una cosa io Filippo scusa no, perché mi sembra una domanda abbastanza pretestuosa, voglio dire, se non addirittura ridicola, trattato che arrivi no, perché voglio dire cioè non so quanti i costi del personale che evidentemente riguardano anche e Tabiano i costi del sociale riguardano anche Tabiano l'asilo nido non mi risulta che ci sia Tabiano le scuole materne neanche le scuole, trattato per cui c'è la votazione delle strade, io per cui di cosa stiamo parlando, cioè voglio dire, mi sembra avete una domanda pretestuosa cercando di CRAV della polemica.
Al di là che comunque presenta grandi investimenti, che stiamo facendo, la manutenzione delle delle delle strade, il verde molto meglio di quello che era prima, quando lo gestiva lei tra l'altro m'han detto fate qui è molto migliore ho visto no, appunto visto che li abbiamo visto com'era prima come dopo che ho più di una conferma da parte dei cittadini per cui guardi sinceramente domanda assolutamente fuori luogo.
Posso fare solo una precisazione rispetto a quello che ha detto il Sindaco, la Ragioneria è divisa in capitoli, i capitoli che riguardano l'intero comune non riguardano un territorio, una via o una frazione per cui, come diceva il Sindaco prima tutte le voci che sono e che vedete nelle variazioni di bilancio riguardano l'intero territorio ma visto che io mi ero preparata alla risposta ora le dico le dico questa cosa che, ad esempio,
Dove si parla di acquisto di arredo urbano, non abbiamo deciso di mettere i soldi solo.
In Piazza della Libertà delle nuove panchine in piazza Libertà riguardano l'intero territorio, ci sono al momento finanziati per l'arredo urbano 7.000 capito settembre, 7.123 a 40.000 euro l'informatizzazione dei servizi ancora e per tutti i comuni per tutte le dove abbiamo messo alla voce 7 7 2 8 al capitolo 7 7 2 8 Manutenzione, strade, piazze e marciapiedi ci sono 40 490.000 euro di variazioni 95.000 euro riguardano il contributo,
Per coprire il finanziamento dell'acquisto delle telecamere queste sono rivolte al tutto il territorio, non solo al a Salsomaggiore o alla frazione di Tabiano, abbiamo messo sempre in quella voce un imprevisto di circa 75.000 euro. Questo sicuramente è se l'imprevisto capita, lo possiamo utilizzare anche sul territorio di Tabiano. Abbiamo previsto 30.000 euro per la manutenzione dei pali, abbiamo molti pali incident incidentata e i rapporti con l'assicurazione, i risarcimenti dalle assicurazioni sono,
È abbastanza lunghi, per cui abbiamo messo 30.000 euro per sostituire e per fare manutenzione di alcuni pali dell'illuminazione, non solo sul Comune, sul Comune, sul centro di Salsomaggiore, ma anche su Tabiano, quindi le risorse ci sono, ripeto, i capitoli del Comune sono per macro opere non per vie non per frazioni,
Grazie Assessore Bonini, lascio la parola all'assessore Chiussi.
Mi scuso per.
Qualche impedimento.
Allora, rispondendo alle domande della consigliera, porta dunque per quanto riguarda le sanzioni, innanzitutto, come lei ben sa, nella costruzione del bilancio è chiaro che dipende anche abbiamo una prospettiva futura anche in un aumento, magari delle fazioni, perché è un aumento delle sanzioni, innanzitutto perché è in corso il bando della polizia locale che, come vede due nuovi agenti sul territorio e a tanti nel momento in cui entreranno in funzione i due nuovi agenti chiaramente loro aspetti saranno a disposizione del comando e quindi si occuperanno anche i controlli su strada che comunque hanno la loro efficacia sia come diminuzione dei reati sia, appunto, in un'ottica di.
Comunque i capi.
Chiaramente è l'assunzione di nuovi argentino andar via, ma solo di quest'atto, la parità anche sugli anni successivi e per tale motivazione si prevede quindi un aumento di questo tipo anche di sanzioni, con questo io ribadisco per l'ennesima volta che non è nostra intenzione montare autovelox o comunque altri metodi PKK quanto viene fatto dalla Polizia locale di tali controlli sono controlli legati soprattutto alle assicurazioni, e quindi sono controlli utili a prevenire.
Situazioni nelle quali si possa trovare un momento in cui si dovesse fare un incidente o persone non assicurato.
E quindi l'idea è questa, poi anche l'addetto, comunque, ci terne e chiaramente di aumento di flussi turistici verso la nostra città prevede anche un aumento dei controlli per quanto riguarda i parchimetri e, chiaramente, anche in questo caso si prevede un aumento delle delle sanzioni per chi non dovesse pagare infatti,
Se non ho capito male, ha detto qualcosa che l'assessore polizia trapianti, quello che concerne arredo pubblico, arredo urbano e di tutto quindi, chiaramente nei capitoli di spesa sono compresi anche gli interventi su Pavia, quindi non è che abbiamo creato un capitolo ad hoc immagino elettrico, non sta bene bilanci chi li fa, chi non c'è bisogno di un capitolo ad hoc ma l'udienza diplomati chiaramente un occhio di riguardo viene lasciato anche piazza abbiano voglia di aver risposto a tutto altrimenti sono a disposizione, grazie Assessore.
Non ha compiuto una risposta per l'Assessore mancanti Isetti Zecchino, allora promozione turistica, sono 70.000 euro, di cui 45.000 euro il progetto del tennis del PTPL ambito 2, che però sono in entrata e in uscita perché verrà un poi rimborsati da destinazione turistica Emilia.
E ci sono altri 10.000 euro circa 9.150 di quella famosa masterclass, di cui mi sembra ci sia anche un iter interpellanze interrogazioni e si tratta di un di un evento che si terrà a settembre, una parte di un progetto che aveva visto interessato,
Un soggetto che ha organizzato un incontro a Palazzo di Varignana l'anno scorso a cui avevo partecipato consiste in una giornata in cui, la mattina, ci sarà un orientamento degli studenti sulle nuove professionalità legate alla ricettività e al pomeriggio, invece, una sorta di formazione per gli operatori del settore e su questo progetto interverrà anche proprio di destinazione turistica Emilia e quindi è,
Che ha trovato un progetto molto interessante e quindi il 50% sarà finanziato da loro al momento e quindi coinvolgerà le province di Parma, Piacenza Reggio.
E l'altra metà, comunque al momento è il bilancio, in realtà tutta, ma stiamo ancora Balù, cioè cercando di capire se troviamo degli sponsor, quindi probabilmente potrebbe essere che poi questo costo ci sia zeri le iniziative legate al commercio per 25.000 euro riguardano soprattutto la Burbank, no che è quella sorta di consulenza necessaria in via preventiva per poi partecipare al progetto regionale albo degli hub.
Dopodiché vada spiegato, penso, l'Assessore Zecchino è un progetto molto interessante perché, nel momento in cui fossimo riconosciuti come hub urbano, andiamo poi a poter usufruire di una serie di finanziamenti nel settore del commercio.
Per quanto riguarda il Teatro Nuovo, attualmente abbiamo destinato 20.000 euro per lo studio del del certificato prevenzione, incendi, quindi siamo ancora in questa fase per cui i lavori da diciamo eseguire per mettere a norma la struttura sono ancora da quantificare, mi sembra di capire e per quanto riguarda il cinema Odeon al momento non sono state messe risorse pazzesco,
Posso replicare, prego, Consigliere, Porta va beh, allora sul cinema Odeon mi riservo di entrare, perché anche perché il tempo non ce l'abbiamo magari di entrare nel particolare durante il all'interrogazione che che ho presentato, la cosa mi sembra abbastanza grave, ma comunque ne parleremo quando sarà fissato il giorno del della discussione dell'interrogazione. Per quanto riguarda Tabiano, invece, ma io non credo di avere fatto comunque una domanda pretestuosa non mi sento faccio, svolgo semplicemente il mio ruolo. Poi ovviamente si dialoga, è nelle linee programmatiche. Non è stata fatta una pagina su Cannes, Gelasio, è stata fatta una pagina su Tabiano, dove ci sono degli interventi importanti da fare, la renda degli spettacoli. Se non si vuole fare nel Parco porcellini, la si può fare in un altro punto. La risistemazione delle strade doveva rientrare nel piano delle opere pubbliche, dove rientrano dagli interventi da superiore ai 150.000 euro, cioè è ovvio che anche i bambini di cancellarsi o vanno nelle scuole e quelli di Taviani. Quelli di San Vittore e io spero che comunque dei 40.000 euro si riesca almeno a fare qualcosa anche per Tabiano quantomeno su sostituire le panchine che vanno viale, Terme o magari finire quella famosa fontana per i quali erano stati già stanziati 8.000 euro, ma che ad oggi non è ancora funzionante. Insomma, cose cose che comunque possano realizzare il vostro capitolo delle linee programmatiche su Tabiano. Grazie,
Grazie consigliere, porta filo consigliere, Fantoni, allora se posso replicare, visto che il Consigliere Porta mi sembra che sia stata delegata su Tabiano per quanti anni.
Tanti anni, bene.
Qualche anno.
Comunque, la parabola discendente è stata proprio nel suo mandato.
Ci ha consegnato come un locatore consegna un appartamento in affitto, ce l'ha consegnato distrutto, adesso noi stiamo cercando in tutte le maniere bombardato esatto,
Esatto come la casa Rossa, che adesso un che lì ci andrò a guardar dentro per i teli, come sono stati montati, perché e percome come mai sono stati montati e poi son venuti giù subito dopo un mese e tutti questi lavori fatti male, ci siamo portati dietro fino adesso.
Cioè è una cosa.
Che io, se fossi in lei, starà zitto.
Si vede, si vede, si vede, si vede però, signori, questo è quanto.
Grazie.
Consigliere Trevisan voleva intervenire, prego, io volevo segnalare un refuso nella relazione dei revisori dei conti.
A pagina 6 sul PNRR e scrivono 14 milioni 158.000 euro ricevuti dal Comune di Salsomaggiore prima ho sentito dire dal Sindaco che erano 3 milioni, quindi volevo capire un errore, un refuso dei Revisori o una dimenticanza del del del Sindaco che probabilmente omette qualche finanziamento.
Di cui se no, voi avete portato solo 720.000 di questi 14.158, gli altri.
Gli altri sono venuti tutti, non è del PNRR e quindi non c'è, questi sono solo quelli del PNRR, quindi, o è un refuso di questa tabella oppure il Sindaco deve aggiornare il suo numeri, no, hai detto 3 milioni, ma comunque lo stesso 8 milioni sono sono sempre 14 e,
E allora bisogna dire ai Revisori che hanno sbagliato e.
Questa era la prima domanda, quindi mi è stato già risposto che non è un refuso e che quindi probabilmente sono 14 milioni, di cui 720.000 sono da ascrivere a voi, perché sono messi gli ultimi.
Poi, quando arriveranno i 2 milioni ci metteranno anche questi, quindi aumentano ulteriormente, tanto perché diciamo sempre Fidenza, Fidenza, però anche noi i 14 milioni, dopodiché invece aveva una un'altra domanda sullo io ho visto che nel bilancio,
Sulle spese correnti 2024 2025 2026 rimane sostanzialmente invariante, quindi se leggo esattamente spese correnti 23 milioni 400.000 nel 24 21 milioni 216.000 nel 25 e 21 milioni e 0 14 il 26, allora mi chiedo.
Dove dove avete allocato i soldi per i 110 posti dell'asilo nido, perché ovviamente dovranno essere anche gestiti da quello che ho sentito prima, da quello che ho sentito prima e devono essere previsti e devono essere messe a bilancio. Altrimenti significa che voi costruite delle delle delle strutture che lascerete vuoti. Vi segnalo che nel vostro bilancio che avete mandato i soldi per gestire 80 posti buttano 750.000 euro. Adesso voi avete appena dichiarato, anche grazie al consigliere, Gandolfi, che se ne che giustamente sostiene che è giusto dare impulso 110 posti 80 più 30, quindi mi aspetto che vengano allocati i soldi per la gestione siccome non sono stati allocati, deduco che nel 26 questi posti rimarranno chiusi. Eventualmente dovrei dove vorrò vedere il bilancio del 27, che a breve arriverà giusto, e vedremo se ci sono allocate lì i soldi o non ci sono allocate, perché altrimenti ci stiamo prendendo in giro, perché facciamo delle belle opere che rimangono poi abbandonate, grazie,
Si allocano i soldi.
Dopo che sarà costruito l'immobile,
Come il consigliere tramite un agguato, la colonna sbagliata perché di cui il PNRR sono 11 645, assolutamente piccolo, che non vedo toglie 700, diamo 11 togli gli ultimi no, no, io ho guardato la colonna giusta che è quella di sinistra, perché devi contare anche il cofinanziamento, come fa Fidenza perché il PNRR è cofinanziato e quindi per realizzare le opere della colonna di a 11 milioni, ci vogliono anche gli altri, quindi i soldi spesi sul PNR sono 14 milioni, così li fanno tutti i calcoli, poi se vogliamo essere riduttivi, andiamo a vedere e poi fra la proprietà sono sono 50 no, questo qua tra i 40 e 50 i 40 che dichiarano sono quelli comprensivi dei cofinanziamenti contro 4 ad andare all'estero. 14 che poi son meno, abbiamo detto, so son tre volte tanto perché voglio dire Fidenza. 26.000 abitanti sa sovente.
Ti do io ho detto se ho sempre detto 8000000 e l'ho sempre detto anche in campagna elettorale, se se 3 milioni un refuso e sono 8 milioni che il conteggio ultimo queste sono aggiornatissimo, forse, ma comunque sono 11, non so 14,
Do risposta sul bilancio del 26, cioè non li avete previsti la risposta e, visto che non ho risposta, non son stati previsti giusto, quindi al momento le strutture non verranno gestiti.
Innanzitutto non sappiamo se verranno assegnati e comunque si quelli dei 720, però comunque il lavoro finisce il 31 marzo 2026, quindi.
Giusto no settembre dei 26, devo mettere i soldi comu,
Giustamente no, non sono ancora stati indicati perfetto quindi la risposta e non sono stati messi a bilancio.
Esatto, no, non funziona così, ma ma comunque lo stesso, poi, quando verranno i Revisori, glielo faremo una.
Ringrazio il consigliere Trevisan, lascio la parola al consigliere Garibaldi per liberamente sei mesi, allora io lascio alle cose più importante ai Consiglieri veterani e vado su un argomento che da dipendente pubblico mi interessa molto e mi ha incuriosito perché nell'elenco delle variazioni di bilancio,
Trovo che ci sono delle somme per dare agli uffici,
Come stipendi, quasi tutti gli uffici hanno degli incrementi, quindi volevo capire.
Faccio una faccio anche una battuta.
È previsto un incremento di due dipendenti ed eventualmente avete bisogno di dipendenti del Comune di Parma al Comune di Salsomaggiore o come mai sono stati stanziati tanti soldi per gli stipendi ho visto una voce che però mi lascia un po' perplessa, perché oltre agli stipendi ci sono anche le voci di produttività allora e quasi tutti gli uffici hanno delle produttività ma non hanno voci di straordinario.
Io, da dipendente pubblico, so che la produttività è un incentivo che viene dato in funzione del del di lavori, di di impegno che si fa maggiore del l'orario di lavoro, però non ho visto neanche o pochissime voci di voi di straordinario, allora mi chiedo come mai c'è ci sono dei capitoli alti di produttività e non ci sono. Ci sono voci zero di straordinario un'altra voce invece che mi ha lasciato un po' perplessa. Abbiamo nel capitolo 854, fondo aumenti contrattuali di 180 di 138.000 e non era stato preventivato niente. Volevo riuscire a capire cos'era questo fondo degli aumenti contrattuali, cosa cosa sono? Poi prendo la palla al balzo per la delega che ho.
Sulle associazioni ho visto che non c'è stato fatto alcun incremento, erano stati finanziati circa 12.000 euro, sono 28 associazioni, facendo facevo un ragionamento a spanne delle 28 associazioni.
Che aderiscono alla Consulta dividendo l'importo ad ogni associazione va a 400 circa 400 euro all'anno, allora la mia domanda è anche un pochino provocatoria.
Le associazioni di volontariato sono delle molto importanti per nostra per la nostra comunità, però.
Non credo che il budget finanziato sia poco e male e mi dispiace che, nonostante l'impegno delle 28 associazioni che aderiscono alla Consulta, no non sia non sia preventivato una anche una cifra simbolica per queste quei 28 associazioni, vedo solo.
Un meno male che vedo a un contributo alla Protezione civile, visto che la Protezione civile in questi mesi, visto le peripezie che che il nostro Comune ha dovuto affrontare.
Nel rispetto del.
Vieni che ci sono, sono avvenute solo 5.000 euro, allora la mia quest'altra, un'altra domanda provocatoria.
A quale della Protezione civile attribuì rete questo questo 5.000 euro, perché le associazioni sanno che a Salso ci sono due protezioni civili e quindi sarebbe carino capire se il budget verrà diviso per per entrambi o oppure spetterà solo a una protezione civile e se alla alla Protezione civile che io stimo e apprezzo.
Avete dato 5.000 euro, non vi non non vi sembra di aver fatto creato un po' di discrepanza in discriminazione sulla quantità dei contributi alle associazioni, voglio che voglio chiedevo un'altra cosa è sempre al riguardo alle associazioni nella manutenzione del.
Degli edifici c'è un budget, io sono stata promotrice con il presidente della Consulta di una richiesta di adeguamento e sistemazione della pena della palazzina del del volontariato, volevo chiedere sia stato visto che nelle voci di capitolo e non abbiamo purtroppo la specifica vorrei chiedere se sono stati stanziati delle somme per la sistemazione almeno in sicurezza del soffitto perché a causa di delle numerose piogge che sono si sono manifestate, la situazione del fabbricato è dal punto di vista della sicurezza è andato, è andata in diminuzione e quindi chiedo.
Queste queste cose.
Grazie.
Grazie, consigliere Garibaldi.
I danni della palazzina sono stati inseriti come richiesta danni alla Pro alla Regione, nell'ambito della ricognizione dei danni è stato fatto, è già stato preventivato una cifra dove prima si parlava di imprevisti, c'è una voce da circa 71.000 e un altro da 74.500 nella quale abbiamo previsto un tamponamento di quello che è il danno della nel vano scala del nel soffitto del vano scala della palazzina del.
Del volontariato, non credo sia un intervento risolutivo dei problemi della palazzina A è un tamponamento per poter continuare ad utilizzare la la struttura,
Ringrazio per questa risposta perché lassù la, la palazzina è utilizzata anche da associazioni che gestiscono dei ragazzi e quindi non vorrei mai che questa Amministrazione succedesse qualcosa e quindi fossimo accolti.
Eh impreparati su questa cosa, mentre al piano lo stipendio vorrei proprio sapere io se volete, rispondo sì, volevo rispondere io que tutte queste voci, noi non ce li abbiamo tutti questi soldi, noi non ce li abbiamo, credo sia.
Le nostre dichiarazioni dei redditi sono pubblicate, fate un confronto con quelle dei dipendenti del Comune di Salsomaggiore e vedete la differenza.
Dimmi propongo e perché con la bar, con il budget, col budget economico che tiriamo fuori per agli stipendi.
Allora gli aumenti sono sono stati sistemati capitoli degli stipendi sulla base dei rinnovi contrattuali che devono avvenire, non sono stati inseriti i soldi per gli straordinari, perché a bilancio sono già stanziati i soldi per gli straordinari e c'è un tetto massimo di spesa che noi abbiamo già stanziato in bilancio e quindi non si può andare oltre. Quindi non sono stati stanziati in variazione di bilancio dei soldi aggiuntivi. La produttività viene in viene stanziata a tutti gli anni in sede di assestamento di bilancio, proprio perché se ci sono i soldi a disposizione viene erogata. La Pro viene stanziata in bilancio una certa somma di produttività che va al personale e che per legge è dovuta al personale. Se invece questi soldi non sono a disposizione del bilancio, non vengono stanziate con queste cifre, quindi, dipende anche dalla disponibilità di bilancio. La produttività viene poi concertata e stabilita. Anche in sede di riunioni sindacali si viene stabilito un fondo delle risorse decentrate, che deve essere contattato con il sindacato. Viene approvato dalla delegazione trattante dell'ente e dal Sindaco e dai dalle 3 sigle sindacali, e poi, sulla base del fondo che viene approvato, viene erogata la produttività al personale che è dovuta per legge.
Ringrazio della risposta e, eventualmente, se usciranno dei nuovi concorsi, farò la domanda perché il budget che avete qua Salsomaggiore a Parma non ci sono.
Non i consiglieri comunali.
Decentrata.
Sì, ma.
Delle forme di incentivo che nella dove lavoriamo io Angela, ad esempio, non vengono concesse ad esempio.
Noi ogni progetto obiettivo noi lo dobbiamo fuori, dobbiamo fare al di fuori dell'orario di lavoro, quindi tu lavori 36 ore settimanali e ha il tuo stipendio, se ti viene assegnato un progetto obiettivo, quindi un progetto che l'Amministrazione deve vuole raggiungere lo devi fare oltre l'orario di lavoro è una norma che noi a Parma è inderogabile, al Comune di Salsomaggiore invece no, questa cosa non avviene. Gli incentivi vengono dati, pur.
Facendo dei l'attività ordinaria all'interno delle 36 ore settimanali.
E fa la differenza, beh, non tutti non ti non per tutti i progetti, è così però.
Cioè, ad esempio, mi viene in mente, il progetto della Polizia Municipale sono svolti oltre all'orario di servizio ordinario, ci sono la e la reperibilità dell'ufficio tecnico viene svolta oltre all'orario di servizio, quindi dipende dal tipo di progetto e poi i progetti vengono approvati dall'Amministrazione comunale quindi dipendenti svolgono i progetti che vengono approvati dall'Amministrazione sulla base delle scelte dell'Amministrazione.
Ci sono altri interventi?
Visto che vedo che c'è caldo, magari.
Dubbi sul discorso Protezione civile, abbiamo sempre mantenuto i contributi che sono già stati fatti gli anni precedenti sulla suddivisione tra le 2 situazioni non ricordo esattamente, ma comunque sono contributi che avevamo pochi dopo documentati e ovviamente non è che sono così a fondo perduto, cioè vanno rendicontati per cui ci sono rendiconti bene altrimenti niente.
Sulle altre associazioni.
Sinceramente mi sembra che sui contributi, quindi a pioggia, il bando lo abbia ancora fatto, il bando ha emesso un bando che lo chiedeva anche prima l'assessore Pirota verrà emesso un bando per i contributi e culturali, contributi sportivi e per lo sviluppo turistico sarà emesso un bando in agosto, barra a settembre i soldi sono stati stanziati in questo bilancio e sulla base poi del bando delle richieste di partecipazione, gli assegnatari saranno stabiliti successivamente all'emissione del bando.
Bene, se ci sono altri interventi.
Altrimenti passerei a alla votazione, quindi siamo presenti in 16, di cui uno da remoto.
Consigliere Veneziani.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti in 15.
Astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
5 e 11, favorevoli quindi con 11 voti favorevoli e 5 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo presenti 16, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Grazie, astenuti favorevoli.
Quindi, all'unanimità viene approvata l'immediata eseguibilità, passiamo all'ordine del giorno numero 5, che è la gestione associata del servizio di segreteria comunale con i Comuni di San Secondo Parmense, Lesignano de Bagni recesso unilaterale.
Allora il servizio di segreteria che era in convenzione con i comuni di designando e San Secondo Parmense.
È stato già.
Revocato dal comune di Lesignano, che anzi sono secondo creato in Commish, in Consiglio qualche giorno fa andrà anche designano in questi giorni, quindi in buona sostanza si a appunto la la chiusura di questa di questa convenzione, quindi, da quando il.
L'Agenzia dei Segretari prenderà atto di questa di questa delibera, in teoria, il Segretario sarà solo a carico del Comune di Salsomaggiore che il Comune capofila e nel frattempo però i segretari abbiamo detto già anticipato prima nelle comunicazioni.
Ha partecipato a un bando Polesine Parmense, un bando che l'ha vista comunque assegnataria di questa di questa posizione dalla prefettura, e quindi mancano questi passaggi di nomina da parte del Sindaco, dopodiché da quel momento.
Non sarà più il carico alla alla ai Comuni in convenzione, quindi l'oggetto della delibera, appunto sciogliere la convenzione per poi valutare sia la ricerca del nuovo segretario, ossia eventualmente, cosa molto opportuna, perché ovviamente non siamo in grado di gestire come non l'avevamo prima un Segretario a tempo pieno la individuazione di altri altro comune o altri comuni che siano disposti appunto a questa ricerca di dei Segretario.
Okay, prima al consigliere Marosi, poi consigliera Trevisan per Compiani, ho capito i passaggi, qualora lei non andasse a c'è il Sindaco non la non la prendesse a Polesine Zibello, cosa succede ce l'abbiamo ancora in carico noi, essendo capofila,
Allora, nella possibilità, penso remota, in cui il Polesine sì.
Remote, posso dialogare Mota.
Come dicevo prima, il la resta in carico ai Comuni in convenzione, la convenzione non cessi immediatamente con questa delibera né con la nostra né con quelli di altri Comuni, ma cessa nel momento in cui l'agenzia prende atto di questa di questo scioglimento, quindi mi dicono che possa passare anche più di un mese.
E quindi per questo periodo resta in carico ai tre, ai tre Comuni e nel momento in cui l'Agenzia prende atto sa in carico solo.
No, non del Segretario, non decade mai, perché o diciamo prendere servizio in un altro Comune.
Ho.
Ora revochiamo noi, ma deve cioè ci vuole tutto a causa di una realtà sia, cioè il Segretario ha annunciato tutela che non è così, diciamo.
Semplice riuscire, diciamo a sciogliere questo questo, questo questo legame che voglio dire, per cui o lui o lui, che sa che tra l'altro Comune, altrimenti insomma non sia sui sciogliere poca sostanza.
No, e quindi da qui, se ho ben capito, noi recediamo, quindi rimane in carico solo a noi, perché siamo il Comune capofila giusto quando recedono anche sans San Secondo ed è stato e ho sentito che ha già fatto il recesso quando lo fa Lesignano rimane in carico al Comune di Salsomaggiore,
Ah, quando prenderà atto del recesso che passerà un mese, a quel punto viene incarico noi se nel frattempo lei non ha trovato altra sistemazione okay e volevo sapere visto che se io io guardo le delibere della Giunta, eccetera, eccetera i Consigli comunali e vedo sempre la dottoressa Ferrari, per amor del cielo, ma sta benissimo che venga lei, però mi chiedo, ma quando lei non si presenta ai Consigli comunali, alle Giunte, eccetera, è autorizzata, oppure è in permesso, è in malattia e in ferie. In che cos'è, perché è vero che lei è su tre Comuni, però casualmente da almeno alcuni mesi non la vediamo mai nelle delibere di Giunta, quindi è sempre presente la dottoressa Ferrari in Consiglio comunale è un po' che non viene più quindi al almeno da maggio, quindi la domanda è in questo periodo lei ha usufruito di ferie e permessi malattia e roba del genere, oppure semplicemente ha deciso di non fare il lavoro principale, cioè presenziare ai consigli comunali e alle Giunte e viene a lavorare gli altri giorni? Grazie, no, vado a memoria, mi sembra sia stata in ferie e malattie per un certo periodo quando c'erano i consigli e le giunte, comunque in concomitanza c'erano anche altre consigli e giunte negli altri Comuni negli ultimi 15 20 giorni autorizzato. Lo scavalco con Polesine, che mi sembra che scada ai primi di agosto, quindi aggiunga anche un quarto Comune per ultimi 15 20 giorni.
Quindi faccio una una, diciamo un'ammenda al Presidente del Consiglio che non è in grado di fissare un Consiglio con la presenza della Segretaria, ovviamente Tor, scherzando però per l'amor del cielo e tutte le volte che noi facciamo un Consiglio comunale che ne facciamo poi un numero elevatissimo lei ha sempre noi siamo qui a fare facciamo un Consiglio comunale sempre in concomitanza con altri Comuni va bene, ne prendo atto, siete molto buoni, io avrei preso altri provvedimenti,
Prego consigliere con piani allora.
Io avevo fatto l'accesso agli atti su consiglio del Presidente del Consiglio perché avevamo chiesto durante il Consiglio del 12 giugno, ma la motivazione dell'assenza della Segretaria e quando ho ricevuto l'accesso agli atti della lettera, onestamente sono rimasto un po' perplesso nel senso che se per licenziare una segretaria ci vuole la giusta causa ci vuole anche, diciamo, una buona dose di sopportazione, leggere quello che ha scritto alla Segretaria nella lettera di dimissione perché è pubblica, quindi penso si possa leggere no, chiedo di risolvere il rapporto di servizio in quanto incombe la convenzione tra i Comuni si è rivelata particolarmente difficoltosa per i seguenti motivi.
Va bene, allora diciamo così che il mancato il ma.
E infatti io non faccio io, non faccio nomi e cognomi, però è chiaro che l'identificazione precisa oggetto della convenzione, tra quando il Segretario, cioè è un altro tema, lettera b, allora esatto, ah, allora okay rimaniamo ok ok ok,
Mettiamola così.
Riavvolge il nastro.
Allora chiedo come mai, considerato che abbiamo abbiamo fatto una parte della del Consiglio del 12 giugno, l'abbiamo fatto a microfoni spenti perché c'era stato un momento, no, dov'era necessario fare a microfoni spenti e in quel periodo dei microfoni spenti abbiamo chiesto dov'è la segretaria quasi che diciamo ci preoccupassimo del suo stato di salute e visto che l'avete incontrato al 6 e la lettera è stata protocollata il 10, sempre nella logica della comunicazione e della trasparenza, perché non ci avete detto questo in quella data, perché io poi ho accettato il consiglio del Presidente, ho fatto l'accesso agli atti e adesso mi fermo per per per per le i richiami che mi avete fatto.
Però, però, secondo me, in questo caso prevenire era meglio che curare e no, e permettetemi di avere il dubbio che l'illustrazione del tema sulla convenzione sia del tutto reale, nel senso che secondo me si poteva cercare di evitare di arrivare a questo momento, ma non lo dico.
Per la persona e il ruolo o per la Giunta, perché comunque effettivamente io l'ho vista due volte, una volta in sala Giunta, quando ha preso un incarico che si è presentata e una volta in un Consiglio.
E mi fermo per ovvie ragioni, perché sennò sarebbe stato meglio forse questo punto trattarlo a parte cerchiamo pro futuro di essere più fortunati.
Voglio solo aggiungere che comunque la convenzione esula dal discorso Segretario, nel senso che se noi non avessimo sciolto la convenzione e segretario e poi fosse andato come probabilmente andrà un altro Comune, la convenzione restava in vigore e avrò fatto la ricerca di un nuovo Segretario con i tre Comuni precedenti che in realtà sono proprio due due argomenti separati.
Capisco che anche qua vorrei uscire dal dal dibattito dei ruoli interpersonali, dico soltanto che, alla luce anche della richiesta del consigliere Morosi, non mi sembra così chiaro e certo e di avere eliminato tutti i rischi che.
Il la persona in questione, se succedono una serie di situazioni ritorni possa ritornare in Comune qua questo non cioè avesse anche la percentuale dell'acqua Lete, non possiamo escluderlo perché se gli altri Comuni non dovessero accettare di averla già i due che erano in convenzione con noi e il il nuovo Comune che subentra essendo noi capofila correggetemi se sbaglio almeno qui voglio dire da un punto di vista procedurale ci ritorna indietro come un pacco di Amazon.
Però sarebbe interessante capire le motivazioni che non le hanno permesso di consultare Google Map vedere dov'erano allocati tra Comuni.
Se non ci sono ulteriori interventi, metterei in votazione la delibera.
Sì.
Verso i Consiglieri per strada.
Bene.
Mettiamo quindi manca l'area, quindi è esatto, capisco benissimo, non vi preoccupate.
Tutti.
Bene, mettiamo in votazione quindi la delibera, siamo presenti in 16, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo presenti in 15 astenuti.
4 favorevoli.
11.
UDC.
12, quindi con 12 voti favorevoli e 4 astenuti la delibera approvata mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità siamo presenti in 16 consigliere Veneziani.
Grazie in Aula siamo presenti in 15 astenuti.
Favorevoli unanimità,
Passiamo all'ordine del giorno numero 16, approvazione del regolamento dell'attività dell'arte di strada io sento un rumore di archi o fastidioso, cioè siamo del palazzo comunale, non sia in una discoteca.
Cioè non è che viene dalla strada, ma viene dall'interno, è quello che mi chiedo come mai.
Chiudiamo.
No, ma è chiusa la porta e.
Okay, lo posso presentare io.
Okay.
Okay.
Bene, discutiamo quindi l'ordine del giorno numero 6 approvazione del regolamento dell'attività dell'arte di strada.
Bona dirigente Ferrat, allora, per quanto riguarda questo Regolamento comunale e viene proposta al Consiglio comunale per cercare di accogliere gli artisti di strada, il Regolamento favorisce proprio la avvenuta degli artisti di strada. Con questo regolamento si cerca di accoglierli e si cerca di far vedere alla volontà dell'Amministrazione di non avere troppe formalità nell'accoglienza degli artisti di strada. In particolare, il Regolamento che l'avete letto è molto snello prevede che, nel caso un artista di strada voglia esibirsi nel territorio comunale, non fa altro che presentare una semplice comunicazione all'ufficio, dove indica il luogo e l'ora e poi lui si presenta direttamente con questa comunicazione a fare il suo spettacolo. Non questo regolamento è piuttosto snello, perché da solo alcune disposizioni del tipo indica i luoghi dove l'artista di strada non si può esibire, ad esempio di fronte ai luoghi di culto di fronte in piazza Berzieri e detta degli orari in cui gli artisti di strada, per la quiete, insomma per il rispetto degli orari di riposo, non si possono esibire, quindi sono indicati gli orari in cui loro si possono esibire e gli orari in cui invece è vietato.
Poche altre regole, ma soltanto per una questione diciamo che abbiamo visto anche quello che fanno negli altri Comuni poche regole rispetto ad esempio, alla distanza che devono tenere uno con l'altro, cioè che non possono essere una vicinanza di circa 500 metri ma poi altre regole non sono state diciamo disposte con questo regolamento, proprio perché vuole essere snello e vuole favorire l'accoglienza anche di questa modalità di espressione del latte, quindi loan, se,
Il Consiglio ritiene si approva questo regolamento e poi, nel caso ci siano degli artisti che chiedono di esibirsi, lo possono fare con una semplice comunicazione.
Se ci sono domande sono a disposizione, prego consigliera Trevisan, se ho capito bene, 500 metri di distanza fra un artista e l'altro è prevista una distanza notevole, 500 metri da un autista, un altro è lo standard che abbiamo visto un po' nei vari Comuni, penso sia Salso. Insomma, forse non è neanche. Non è forse neanche necessario specificarlo, però nel caso dovessero un domani, essere organizzate, magari se organizziamo degli eventi proprio con gli artisti di strada, possono essere dei limiti, insomma da rispettare, e abbiamo visto che è un po' la consuetudine in diversi regolamenti che vengono adottati nelle varie città. Scusa quindi se io ho un artista di strada che si esibisce in piazza di libertà qua sotto 500 metri, significa che nel centro storico non si può esibire in pratica più o meno e a meno che siamo laschi e pesano dobbiamo misurare allora, però potrebbe valere la pena di mettere una distanza inferiore. Comunque, ebbene, noi abbiamo visto un po' allo standard che seguono anche gli altri Comuni, poi un domani, se ci fosse necessità, si può modificare. Ecco,
Va bene.
Bene, ci sono altri interventi.
Prego consigliere Garibaldi per liberamente 6 sì, sì, io chiedevo semplicemente gli artisti di strada esercitano un'arte, che a volte è sconosciuta, e quindi chiedevo se c'è la motivazione e se questi devono spiegare in modo dettagliato qual è il contenuto del do da loro.
Della loro arte che metteranno a servizio della città.
Allora, nella comunicazione che abbiamo previsto loro, devono specificare che tipologia di attività svolgono una breve descrizione dell'attività proprio per capire e l'attività che intendono con la quale intendono esibirsi.
E chi è che è in grado di giudicare se un'arte è consona oppure no e si verifica rispetto al regolamento rispetto al Regolamento, sì, gli uffici verificano.
Bene, se non ci sono altri interventi, passerei in votazione.
Quindi dobbiamo capire quanti esatto siamo allora più 1 da remoto 13, consigliere Trevisan che stasera.
Bisogna chiamarlo per la votazione.
Bene, siamo quindi presenti in 14.
Di cui uno da remoto 14 consigliere Veneziani.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti favorevoli, unanimità, quindi con 14 voti è approvata, non c'è l'immediata eseguibilità, quindi passiamo alla all'ordine del giorno numero 7, che la mozione presentata dal Gruppo consiliare il cambiamento prevenzione degli F degli effetti da eventi meteorologici, lascio la parola al consigliere Volpicelli.
Passo adesso che si è acceso, ok ok, ci siamo, grazie, Presidente.
Allora va be'~speaker_laugh gli eventi, diciamo così che negli ultimi mesi abbiamo assistito a diversi episodi di allagamento in diverse zone di Salsomaggiore, allora non possiamo più considerare questi eventi come sporadici o eccezionale, purtroppo dobbiamo fare i conti col fatto che i cambiamenti climatici sono tali per cui dobbiamo aspettarci sempre.
In maniera più più più frequente a eventi di questo genere, che saranno sempre più violenti e purtroppo anche sempre più frequenti. Perché è un dato di fatto. Soltanto questo fatto non possiamo limitarci a, diciamo così, neanche da aiutava a risarcire i danni o fare cose del genere. Qui, secondo me, è importante la messa in sicurezza del territorio. Dobbiamo considerare che siamo stati anche molto fortunati in passato che non si siano scatenati episodi sanitari. L'importanza di importanza notevole perché effettivamente, durante questi due anche questi episodi, la tracimazione di materiale fognario chiaramente potrebbe dar adito anche problemi sanitari notevoli. Pertanto è importante una messa in sicurezza del territorio e con questa mozione chiedo per l'appunto l'impegno da parte dell'Amministrazione e in primo luogo a a fare una mappatura di questi eventi e poi anche a creare, a cercare un un, diciamo così, un piano per evitare che questi episodi e qui si si ripresentino grazie.
Grazie, consigliere, Volpicelli.
Eccetera.
La mozione è stata letta.
Dunque.
Rispetto agli eventi che sono stanchi, si sono seguiti in questi mesi maggio giugno e anche il 2 luglio e i primi di luglio abbiamo fatto dei sopralluoghi in quelle che sono le zone critiche.
Tante zone critiche della città, Campore piuttosto che.
San Nicomede piuttosto che l'altra via che mi dicevi tu San Francesco sopra la zona di San Francesco, abbiamo guardato anche l'area credo, sia McDonald Salvo d'Acquisto la parte sotto laddove scendano sì, è stato fatto un monitoraggio assieme agli uffici in realtà gli uffici e non solo quando attiva alla coque ma durante tutto l'anno e tengono monitorate quelle che sono le diciamo così le criticità e le possibili criticità,
Le soluzioni non sono immediatamente attuabili, in particolare, però, abbiamo già provveduto a tenere i rapporti ed ottenere qualche risultato per San Nicomede San Nicomede la settimana prossima, no, giovedì 1. Già la Provincia farà un intervento di.
Di sistemazione dei dei pass dei sottopassi in prossimità della chiesa in prossimità della chiesa e l'altro, un intervento è questo, l'altro interventi sono quelli di rivedere un tombinamento è proprio a fianco della chiesa che va verso il torrente.
Torrente l'ultima in fondo e Citroniera Cidonia.
È la pulizia, lì la cominceremo a fare, noi poi cercheremo di capire, anche attraverso l'aiuto di un ingegnere idraulico che ci ha proposto una.
C'è da, ci darà una mano, insomma, il di capire questi fossi.
Se sono nostri o si sono privati, nel senso che, se la normativa prevede che i fossi a confine fra due fondi siano da manutentare a carico dei proprietari dei fondi per campare un discorso diverso, abbiamo avuto tavoli con la Regione, con la Provincia con Emilia Ambiente e il problema di Campore.
Che una parte del rio San Michele, che scende viene, è intubato e messo nella fognatura a carico di Emilia Ambiente, ci sarà è già stata fatta la progettazione, un intervento di, diciamo così, rimessa a cielo aperto di una porzione delle acque che attualmente vanno in fognatura.
E.
L'ideale sarebbe che la Regione partecipi alla realizzazione di una vasca di laminazione a monte, in modo che non arriviamo con queste quantità d'acqua che mandano impressione la fognatura anche lì è un altro intervento che faremo con la Regione e il risezionamento e sottopassaggio della provinciale rispetto alle a un altro posto dove in teoria sostituendo delle,
Delle tubazioni, aumentando quelle che sono le sezioni, dovremmo in parte risolvere il problema di campare dico in parte perché il problema di questi eventi è che in 15 minuti vengono delle portate d'acqua imprevedibili, però.
A fronte della Regione, diciamo così che non sente neanche il servizio di Protezione civile, che fa capo a Bertozzi, non non ci sente suo realizzare delle opere e Emilia ambiente invece.
E ci darà una mano nel iniziare almeno a ridurre le portate della fognatura, altri interventi su via Salvo d'Acquisto, dove ci sono due bacini che sono stati praticamente che non raccolgono più le acque per cui sversano verso.
Via Salvo d'Acquisto.
E lì non abbiamo esattamente capito che cosa sia successo negli anni, però, ci sarebbero due invasi che sono praticamente chiusi e quindi non non svolgono più la funzione di.
E stiamo facendo anche con gli uffici, l'ufficio tecnico, una verifica, diciamo così giuridica.
Sugli obblighi dei frontisti, il consulente che.
Che ho sentito che il professore Longo dell'Università di Parma, fra l'altro, non possono molto disponibile, è già avvenuto a fare un paio di sopralluoghi al mattino alle 6, perché c'era molto caldo Nicomede in queste località. Ritiene che la soluzione sia richiamare quelli che sono i frontisti richiamare i proprietari dei fondi affinché effettivamente vengano ripristinati quelli che sono gli scoli che lui vede naturali nelle nelle pendici.
Per San Nicomede probabilmente il versai tu la quantità di acqua che scende e quindi va a invadere oltre la cunetta anche la strada provinciale è quella che scende da questi crinali, che sono dove non sono più visibili, diciamo così gli scoli. Quindi dovremmo fare anche un'opera di comunicazione con i proprietari, con i frontisti delle strade, ma anche con i proprietari dei dei fosse affinché facciano delle manutenzioni, comincino a fare delle manutenzioni fatte bene, insomma perché le quantità di acqua sono enormi in pochissimo tempo, per cui è anche possibile che le sezioni che c'erano e non siano effettivamente sufficienti.
Grazie Assessore Bonini, se ci sono altri interventi, prego consigliere Volpicelli.
È sicuramente. Beh, questo è interamente qui sicuramente aiuteranno a migliorare però, ad esempio, in particolare per quanto concerne Acampora, è chiaro che l'aumento del diametro, diciamo così, del dagli scarichi sicuramente aiuterà. Non penso che da solo possa essere risolutivo, perché perché, con i volumi che che scendono non è possibile, fra l'altro, non è neanche possibile aumentare gli amico del del, diciamo così, delle fogne oltre a un certo livello, perché sappiamo che penso sia noto a tutti che se si aumenta il diametro, bisogna farli più profondi e, se diventa più profondi, poi non riescono a scaricare, quindi non la soluzione dell'aumento del diametro a una soluzione difficile. Io ho visto per alcune città, ovviamente non non sono, non è il mio lavoro, però è una così o mi sono documentato un po' e ho visto che, perché questo qui non è un problema nostro, è un problema che è di tutte le grandi città e vedo che tutti tendono a dire soprattutto che l'impermeabilizzazione delle suoli fa sì che vengano riversate, cioè dicevano che 50 60 millimetri di pioggia portano e a 50 60 litri al metro quadrato è una quantità pazzesca. Secondo me bisognava, cominciava a prendere in esame anche, diciamo così, metodiche differenti come ad esempio non so il drenaggio sostenibile delle aree, cioè il fatto che le aree non siano completamente impermeabilizzate. Porta dove c'è lo scarico, uno scarico pazzesco, mentre invece se c'è quello che viene del resto in natura no, quando l'acqua, per con la pian pianino, secondo me questa cosa qui dovremmo inserirla nell'ambito delle richieste che non vengano più pavimentati in maniera impermeabile, ossia grande. Possiamo agire neanche quelle cortilizie. Se sono denunciato, siamo agire a livello di Regolamento utili e il Regolamento edilizio e di poter inserire di dove inseriamo. È una un'arte, una norma per cui le aree non possono essere impermeabilizzati. Più dell'una cerco percentuali, però attenzione queste cose, le potremo fare dove ci sono delle aree libere e non probabilmente sul consolidato. Faccio l'esempio di Parma a Parma il consolidato ha impermeabilizzazione zero. Cosa potremmo inserire? Potremmo inserire, ad esempio, che nel rifacimento dei cortili, invece di utilizzare un asfalto piuttosto che l'autobloccanti pieno utilizzarlo autobloccanti di quelli esatto esatto in modo che riesco a recuperare almeno il 40% delle acque con quella modalità tanto anche, ad esempio, per dire di fianco ai marciapiedi o così se ci fossero zone che ricevono Ecto vescovo la realtà, allora no. In realtà le vasche di laminazione ci sono stati dei momenti in cui si facevano dei momenti in cui non si sono state più non sono state più autorizzate dall'ASL per motivi igienici e anche per motivi di sicurezza, perché quando si riempiono di acqua queste vasche vanno controllate, soprattutto sono a magari in aree aperti in aree verdi controllate perché qualcuno potrebbe.
Accaderci dentro Donegani, quindi oggi si cercano di fare soprattutto a livello privato, delle vasche di laminazione, chiamiamoli così interne e una bocca tarata per cui esco solo con una certa portata la portata controllata dal dall'impianto generale possiamo mettere nelle nostre norme qualcosa sul recupero delle ha di fare delle vasche ad esempio i privati che hanno la possibilità di fare delle acque per il recupero del.
Delle e delle acque piovane, anche per non dire facendo anche un incentivo perché fa perché ad esempio in molti lo fanno non sembra, ma ad esempio anche l'area di superficie di una casa, quando piove forte è tanta acqua che effettivamente poi potrebbe essere utilizzata a dare un piccolo, diciamo così contributo a chi fa queste opere si incentiverebbero, si utilizzerebbe meno. Ecco poi, per l'irrigazione di giardini di cose, dare cioè da un piccolo, un piccolo incentivo, un piccolo sgravio, qualcosa però, secondo me è un problema che va, che va affrontato su diversi fronti, non solo aumentare, allora il problema è che, ad esempio, Sasso Massimo.
Non riusciamo a risolvere la questione nel senso che c'è un edificato e quindi va beh, quello sulle nuove aree, sulle nuove aree sicuramente o sugli interventi di rifacimento che Emiliambiente sta facendo in alcune zone, già in previsione di quelle che sono le destinazioni delle nostre aree okay. Grazie ciao. Lascio la parola al Consigliere Trevisan. Volevo segnalare all'assessore Bonino, che probabilmente non ha letto il Regolamento edilizio RUE che dal 2014 è stata approvata una delibera per cui tutte le nuove costruzioni sono obbligate a fare il recupero delle acque piovane. In più esiste sempre l'obbligo di fare dei ceiling, che vorrebbe dire cercare di si di sigillare il meno possibile il terreno per favorire appunto la percolazione di cui state discutendo. Questo esiste già nella norma.
Non l'obbligo di De ceiling nelle nuove costruzioni c'è l'obbligo di non impermeabilizzare, stiamo parlando delle nuove, è chiaro che le vecchie, come avete detto voi, se voi riuscite a insistere sul sull'operazione, di di incentivare chi va a tirare via l'asfalto per mettere dentro del verde ben venga sarei sicuramente favorevole le segnalo anche che dal 2015 l'ufficio tecnico poi non ho più controllato dovrebbe mappare tutti gli eventi di.
Diciamo inondazione che avvengono in città, quindi tutte le criticità dovrebbe esser mappate, dovrebbe esistere una mappa in cui sono fissate tutti i punti in cui è avvenuto con la data e l'evento,
È certo che ci sono glielo fate fare io, dopodiché le segnalo anche che esistono 20 punti di criticità che son stati individuati dalla passata nel sempre nel 2015, che vengono controllati ogni sei mesi dall'ufficio tecnico, in collaborazione con la Protezione civile, per andare a verificare che non ci siano dei casi particolari e adesso non so se questo è stato mantenuto ulteriormente nell'ultimo periodo, ma però da quello che ho sentito dal Vicepresidente della Protezione civile dovrebbero fare sempre questo circuito. Poi, se lei riesce a convincere i frontisti a pulire i fossi, come sarebbero tenuti a fare, perché il vero problema è quello dell'abbandono dei campi e quindi e quindi è chiaramente e l'acqua che arriva giù, come lei ha detto molto velocemente, se lei riesce a convincere i frontisti a pulire i fossi, come dovrebbero fare, perché c'è un obbligo? Ci sono dei Regolamenti nostri ed il Sindaco può fare anche un'ordinanza, però attenzione che si può infatti un'ordinanza sindacale, poi dovete fare voi il lavoro in danno e questo chiaramente comporterebbe una una un costo notevolissimo perché praticamente salvo qualche benemerito, il 90% dei terreni sono abbandonati e causano questo che causa. Poi lasciamo perdere il discorso di di del San Michele, che è un discorso che lei ha spiegato perfettamente, e anche l'intervento che lei ha proposto è assolutamente praticabile. Lì probabilmente risale quando è stato progettato Salso massimo che hanno convogliato le acque di Salso massimo su Sammichele, creando quello che succede regolarmente.
Il codice della strada ci dà una mano perché è previsto un articolo.
È proprio sulla manutenzione dei fossi dei canali fronti strada no, domani quindi quella se uscissimo a fare delle multe, probabilmente quella e sarebbe già un no, ma c'è già la possibilità di fare le multe e il problema è che le multe sono limitate quando poi te passi all'ordinanza sindacale poi saresti obbligato a intervenire in danno e questo ti crea un pochettino di problemi che vorrebbe dire rifare tutte le cunette del Comune di Salsomaggiore più o meno in realtà è un'ordinanza, l'abbiamo abbozzata, vediamo cosa riusciamo a fare.
Tutto il mio sostegno se c'è, perché è un problema gravissimo dovuto all'abbandono dei terreni, per cui non ci sono più gli agricoltori e chi chi non li lavoro, ovviamente non li pulisce.
È un problema, omicidi,
Prego io anticipo il mio voto favorevole, sempre che sia nei prossimi due minuti, perché altrimenti me ne va.
Prego consigliere Monticelli, effettivamente però, anche se è vero mantenere possa una cosa, però se dopo passa gatti sono ostruiti i fosse noi li possiamo anche, cioè vanno fatte giustamente, ma è passa Gatti, mantenute pulite e non sono pulite.
Però voglio dire perché passa Gatti, cioè molte volte non è quello che 3, cioè è anche il problema dell'abbandono, però è passacarte, sono ostruite, questo è un dato di fatto e questi vanno liberate.
Eh.
Sì, sono io quella che si è allagata eh va be'~speaker_laugh.
Tutti i disturbi grazie.
Ah, esatto, dobbiamo votare scappate, allora siamo presenti, ma mi sono perso il foglio 14, di cui uno da remoto consigliere Veneziani.
Grazie in Aula siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Unanimità.
Bene, ecco, come proposto dal consigliere Marosi la sposti, spostiamo la sua interrogazione al al prossimo gennaio, gliela offriamo quindi.
Sono le 11:22, dichiaro la seduta chiusa, buona serata.
21.