Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Salsomaggiore 15.10.24, ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
1910.
Buonasera a tutti.
Musile Tanzi.
Marosi Matteo.
Fantoni Filippo.
Russo, Pasquale, assente.
Veneziani Luna.
Da Vighi da Vighi Andrea.
La fu ci senti.
Consigliere, mi dovrebbe dire presente accendere la telecamera.
Non so se ci sente.
Da lui con un.
Però non senta.
Gli altri ci sentono magari il problema.
Aveva diviso compierla io, okay, stiamo facendo l'appello, ho dimenticato il microfono disattivo, io quindi navighi, scusatemi.
Volpicelli.
Gandolfi.
Accendi la telecamera Gando per il presente e per piacere.
Grazie.
Pedretti.
Muraca.
Garibaldi.
Con piani.
Tanzillo.
Trevisan presente.
Porta presente.
Bernazzoli assente ha mandato comunicazione, Camporesi, Cantarelli presente.
Quindi i componenti della Giunta.
Cioè uno, due, tre, quattro cinque, manca il vicesindaco.
Che col naso e altri non mancano no, quindi.
Buonasera allora, a tutti i presenti.
Vicesindaco dopo on line perfetto, gli scrutatori, Presidente, Fantoni, veneziani, Santoni, Venezia.
E Tanzillo.
Come si fa a chiudere?
Bene, buongiorno buonasera a tutti.
Non abbiamo comunicazioni né da parte della Presidenza nella dalla parte del Sindaco della Giunta, quindi direi di passare fin da subito all'ordine del giorno numero 2, a meno che qualcuno non abbia qualcosa da fare, un intervento in apertura.
Bene, ordine del giorno numero 2, che è l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2025 2029 approvazione dello schema di convenzione, lascio la parola all'assessore Spocci buonasera, questo è una procedura negoziata senza bando che si deve fare per il periodo 25 29 attualmente la Cariparma che gestisce il servizio, quindi si dovrà fare questa questa gara per vedere se c'è qualche altro istituto interessato.
Di solito va deserta, in quanto ultimamente il servizio non è particolarmente interessante redditizio per gli istituti per il fatto che con le operazioni on line viene by passato l'istituto bancario, per cui sono un po' di anni che, nel momento in cui va deserta deve comunque continuare per legge a gestirlo l'istituto bancario che è alla Cariparma e quindi penso che sarà così anche quest'anno.
Bene, grazie.
Apro la discussione nel caso ci fossero interventi al riguardo.
Prego, consigliere Marosi per gruppo, Obiettivo Salsomaggiore Tabiano.
Ecco qua.
Sì, volevo alcuni chiarimenti, nel senso che non comprendo Stefy, il motivo per cui.
Questi istituti di credito non abbiano con ve li scusami.
Cioè, ti finisco la domanda, non capisco perché ci sia tanta difficoltà ad affidare questo tipo di servizio, visto che voglio dire alle banche arraffano da tutte le parti, quindi.
In questo caso il guadagno è minore, basta, guadagna molto minore per il fatto che adesso le operazioni bypassano la banca, quindi tu fai un F 24, un PagoPA poco prima transitavano tutte scusate dall'istituto e quindi è per quello è meno appetibile. Diciamo quindi dalla banca non passa più niente, molto poco o però la cari la Cariparma, comunque, nel momento in cui nessun altro istituto si candida, è obbligata ad andare avanti corsi perché l'Università spezzavano le università, l'università si avvale del del della della Cariparma da anche loro, secondo me un po' per lo stesso motivo ho costruito e quindi alla fine qualcuno che fa questo tipo di ci dev'essere essere quindi a soffrirne, cioè il servizio è garantito. Come ho sentito, grazie.
Prego consigliere con piani.
C'è un tema di convenienza perché fino a vent'anni fa,
Le banche pagavano per avere le convinzioni di tesoreria, perché tutte le operazioni transitavano dalla banca e la banca, con la liquidità che era depositata sul conto di Tesoreria dell'Ente XY Z faceva raccolta e poi impiegava guadagnava sul margine quando i tassi sono diventati negativi. Ma soprattutto quando è entrata in vigore la Tesoreria unica dello Stato che ha tagliato sostanzialmente fuori le banche sia invertita la cosa erano gli enti che cercavano e pagavano per farsi avere da la Tesoreria, perché è d'obbligo avere alla tesoreria. Adesso siamo in una situazione di stallo che non hanno il coraggio di chiedere altri dei soldi, perché per ovvie ragioni e chi ci ha in case qualche con convenzione di tesoreria e deve portare avanti, c'è solamente una banca che la Popolare di Sondrio e che è specializzata nelle tesorerie che ce l'hai in tutta Italia, ma sono tesorerie che sono remunerative, diciamo così, piolo catturate. A suo tempo, e quindi non non le molla, ma i Comuni non c'è mica più nessuno che fa le cose.
Grazie, se non ci sono altri interventi, passerei quindi alla votazione, siamo presenti in 16, di cui 5 da remoto partirei coi Consiglieri da remoto,
Quindi il consigliere Volpicelli, favorevole, grazie Consigliere da Vighi favorevole.
Grazie consigliere, Gandolfi.
Favorevole, grazie, Consigliere Camporesi.
Mi astengo, grazie Consigliere, Porta favorevole, grazie in Aula siamo presenti in 11 astenuti.
Favorevoli.
Ok quindi nessun contrario e 15 favorevoli, 1 astenuto, con 15 voti favorevoli e 1 astenuto, la delibera approvata si mette in votazione, anche l'immediata eseguibilità siamo sempre presenti in 16, di cui 5 da remoto consigliere Volpicelli.
Grazie consigliere navighi favorevole, grazie Consigliere, Gandolfi.
Favorevole.
Grazie, Consigliere Camporesi.
Favorevole, grazie Consigliere, Porta favorevole, grazie in Aula siano presenti in 11 astenuti favorevoli.
Okay e nessuno contrario, quindi all'unanimità.
Viene approvata l'immediata eseguibilità.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 3, che la variazione di competenza e di cassa al bilancio di previsione 24 26 approvazione lascio la parola all'assessore Spocci, sì, la parte più tecnica è stata già discussa in Commissione, comunque diciamo che la parte più importante di questa variazione riguarda non.
Così va bene.
I 510.000 euro che sono arrivati dalla Regione per la sistemazione del ponte di un di una parte del ponte di via 25 Aprile, che verranno suddivisi in due anni, perché la prima parte di 40.000 euro attualmente, e la seconda nel 2025, essendo adesso a fine anno,
Poi, per quanto riguarda le entrate di parte corrente, abbiamo un contributo di 25.000 euro stanziato a favore del Comune dalla Regione per il progetto della Burba, no di cui si è già parlato nei precedenti Consigli.
Un un aumento di 37.000 euro, no aumento un importo necessario di 37.000 euro per le luminarie natalizie, ottenuto con una riduzione di 20.000 euro spostata dal capitolo 1.080, che è quello dello sviluppo economico e un aumento di 8.000 euro per l'assistenza ai disabili per l'aumento delle ore richieste dalle scuole. Poi, per quanto riguarda un'altra entrata di parte corrente, abbiamo 67.000 euro di aumento di addizionale comunale IRPEF a seguito delle stime che sono state effettuate in base ai principi contabili e un recupero ta ta su ettari degli anni precedenti. È piccola cosa in tutto sui 10.000 euro, un introiti per spesa, sanzioni e interessi sui tributi di 30.000 euro nel 2025 30.000 euro nel 2026 abbiamo una riduzione dei proventi da servizi cimiteriali perché sono di circa 100.000 euro la riduzione perché sono diminuite le richieste di loculi e aumentate le cremazioni, quindi.
Questo è quanto poi, per quanto riguarda in parte corrente la spesa. Abbiamo ridotto di 20.000 euro le utenze per l'energia elettrica e la gestione degli impianti perché si è considerato una riduzione. Abbiamo stimato una riduzione di 20.000 euro nel 2025.
E 31.000 euro nel 2026.
Poi praticamente dobbiamo uscire con la gara per la gestione dei servizi cimiteriali e abbiamo stimato circa 55.000 euro nel 2025 e lo stesso nel 2026, che sono i servizi per il funzionamento dei cimiteri con tutto quello che che che ne riguarda, come ho detto appunto la sistemazione del cronoprogramma del ponte del di via 25 Aprile diciamo che doveva essere erogato dallo Stato, però l'erogazione arriva adesso dalla Regione, quindi dobbiamo stanziare le cifre sui capitoli, il bilancio è in equilibrio e naturalmente il fondo cassa presunto abbiamo fatto una presunzione positiva al 31 12 2024 di circa 2 milioni 800.000 euro. Naturalmente i revisori hanno dato parere positivo,
Ci sono.
Grazie.
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione per eventuali interventi.
Prego, consigliere, porta.
Grazie Presidente, allora volevo fare alcune domande, intanto vedo con piacere che o sono stati stanziati 8.000 euro sull'assistenza scolastica, quindi questa è una buona cosa, anche se so che diciamo le richieste, come ha detto il Sindaco nel Consiglio comunale precedente sono notevolmente superiori quindi questi 8.000 euro una cifra per così dire che sicuramente non riusciranno a soddisfare le richieste.
Chiedevo sui cimiteri, ho visto che né per il 2024 non è stata eliminata nessuna nessuna.
Entrata quindi, se sul 2025 2026 sono stati tolti, 100.000 euro saranno sicuramente previsioni, però mi chiedevo come mai non è stato tolto niente nel 2024, poi chiedevo.
Sul capitolo 1.080 sono stati tolti, i 20.000 euro sono stati poi messi nel capitolo dell'UE per lo sviluppo economico. L'Assessore sforzi ha parlato di spese per le luminarie. Allora tu, in assestato i nostri Stato, vede che il totale su questo capitolo è di 80.000 euro, e allora chiedevo a quanto ammonteranno le stretto delle luminarie e soprattutto a cosa serviranno questi 80 80.000 euro. Non so magari con l'Assessore spot sull'Assessore, quello Assessore ZIP bastino.
Qui niente mi scusi, Assessore spot, ma non ho capito in circa 45.000 euro per il funzionamento dei suoli, la maggiorazione per il 2025 2026 sui cimiteri per il funzionamento dei servizi, cioè si presume che per la stessa ora ci sarà una spesa aggiuntiva oppure saranno inseriti nuovi servizi perché comunque non si sente molto bene.
Grazie Consigliere, Porto.
C vicino.
Okay. Dunque, per quanto riguarda il 2024, era già stato tolto 50.000 euro nei cimiteri in assestamento sul 2024, quindi praticamente abbiamo poi considera si è poi stimato col col dirigente di togliere un ulteriore cifra per una stima che ha fatto lui in base a quello che potevano essere le entrate successive. Questo è già stato, è già stato considerato, quindi è stato tolto 50.000 nel 2024. Questo sì in assestamento non non compri no, non i 100.000 che invece abbiamo previsto per per gli anni successivi, poi mi chiedeva l'assessore per per le luminarie e le luminarie. Non mi sembra che adesso io poi controllo, perché non mi sembra un totale di 80.000 rispetto allo scorso anno. Adesso non ho qua davanti il il totale, ma mi sembra che ci sia 1.000 euro 2000 euro, di differenza, non di più rispetto a quello che era stato stanziato, però, quello il sì glielo verifico perché adesso non ce l'ho davanti per le luminarie e poi i 20.
Si arriverà CIR circa.
Adesso vediamo cosa siete.
Da soli.
Sì.
Urbano.
Resto.
Sì, sì.
Sì.
Quello sia adesso eventualmente sentiamo per quanto riguarda la sì, ma si sia il buon assessore Zecchi, passo la parola prima all'Assessore Zecchino e poi all'Assessore Chiussi.
Sì, buonasera, allora, per quanto riguarda sui capitoli di spesa, nello specifico Stefania farà il controllo.
Do eh.
Dove vado dimmi qua?
Okay, prego allora l'anno scorso, prima che la legge regionale venisse, come dire poi messi in attuazione quella famosa legge che abbiamo poi discusso, dell'albo urbano, che è stata poi, come dire, messa in pista ad ottobre dell'anno scorso, votata ad ottobre l'anno scorso e le linee guida sono arrivate al 30 giugno di quest'anno ci immaginavamo l'anno scorso di mettere su quel capitolo di spesa l'acquisto delle luci natalizie perché era ed è ancora ferma intenzione di questa Amministrazione provare ad avere un progetto di investimento e non di contiene spese, diciamo annualmente come a fondo perduto,
Abbiamo previsto quella somma che di fatto è rimasta congelata in quel capitolo, che il Consigliere Porta faceva riferimento nel momento in cui la legge è si è allungata nei tempi perché di fatto le linee guida sono arrivate quest'anno quindi non l'anno scorso. Allo stesso modo, l'idea era quella di arrivare a questo Natale pensando di poter essere in tempo, ma, ripeto, la legge non lo consentiva perché le linee guida non sono arrivate per tempo. Abbiamo mantenuto quelle cifre perché poi alla fine la TARI andava gestito e quindi, in un'ottica di assoluta trasparenza, non siamo riusciti a comperare le luci. Non abbiamo un progetto in questo momento di acquisto di luminarie che potessero, come dire, a soddisfare l'esigenza di questa idea, di questa di questo immaginario che ci siamo fatti e di fatto attendiamo, ovviamente l'anno prossimo perché la progettualità arriverà con la Bubano, come abbiamo discusso. Quindi, al di là della cifra, io ho visto i preventivi della ditta che farà il noleggio più o meno come l'anno scorso, siamo sui 30 31.000 euro o poco di più o poco di meno.
La quest'anno verrà gestito il Natale con le luminarie più o meno come l'anno scorso, in attesa di riuscire, io dico finalmente approvare a progettare un impianto luci che possa soddisfare le esigenze anche di manifestazioni per la città durante l'estate le primavere tutte le manifestazioni che verranno poi messi in pista. Questo diciamo un po' la spiegazione serena di quello che di fatto è il tema delle luminarie, quindi non c'è progettazione, non abbiamo acquistato nulla. Abbiamo spostato i denari che, dal punto di vista fiscale e contabile tecnico, non erano disponibili nelle spese di quei capitoli di spesa corrente.
Erano lì e abbiamo rimessi nella nel capitolo di di di di spesa, come viene chiamato, insomma, per poterlo utilizzare adesso per questo Natale questo è il.
La l'integrazione a quello che ho detto, Stefania poi sui numeri precisi e corretti,
Adesso non so se Stefania sia informata. C'è anche la Daniela di là e magari alla risposta.
Grazie Assessore Zecchino, mi pare che volesse intervenire anche il vicesindaco Chiussi che l'ho visto apparire al volo.
Forse?
Sì.
Scusate.
Scusate.
In merito alle luminarie.
Questo che è simile a quello dell'anno scorso, vale a dire un 2000 euro circa sono stati aggiunti dei soggetti, nel senso che lo schema è un po' quello degli altri anni con delle modifiche, perché lo fa sempre le stesse cose, però abbiamo aggiunto anche qualcosa di fronte al Palazzo dei Congressi, visto che comunque verrà utilizzato anche nel periodo di Natale ed è stato previsto un intervento anche su Taviano in piazza Verdi non solo, quindi l'album o all'ingresso di vita dialoghi, quello viene allestito con le plastiche lampadine, ma anche in piazza Verdi, dove se non vado errato, su questo spero che il consigliere di Taviano mi correggano. Se sbaglio, però, viene di solito fatto anche un buon esempio da parte del.
Righini, così e quindi le raggiunto anche lì un qualcosa, quindi la differenza che c'è sulle luminarie e su questo sennò l'importo è pressoché simile. I prezzi non sono aumentati fortunatamente, e quindi siamo riusciti a rimanere dello stesso importo degli altri anni. Grazie,
Grazie vicesindaco, che uscì lascio la parola di nuovo all'Assessore Spocci.
No.
Sì, allora abbiamo controllato con i dirigenti, quindi quest'anno più o meno è la cifra stabilita, come ha detto l'Assessore Zecchino e l'Assessore chiusi e il i 54 e 9 che sommano con i 37 sono stati stanziati, sono stati sul 2025, si considerano per il 2025,
Sì.
Riposo Ocean sì, sì, allora i 37.000 sono stand, sono per il 2024.
Quindi più o meno, come hanno detto gli Assessori precedenti, è la cifra più last, insomma, si con una piccola differenza rispetto allo scorso anno, la differenza per arrivare agli 80 di cui parlava il Consigliere Porta sono i 54.900 sul 2025, quindi non sono su quest'anno.
Per il discorso che ha fatto l'Assessore zecchino.
Grazie, Assessore, Spocci.
Se vuole fare un intervento di replica, consigliere porta.
Che.
Allora io vedo sul prospetto che ho che inaspettato, cioè, compresa questa variazione, la cifra sul capitolo 1.080 è di 80.000 euro, metro sul 2025 è solo 3.000 euro, così come nel 2000 euro sul 2020 di stare quindi, secondo me è continuo tornano perché, se dei luminari non sono state acquistate e della dimensione dei lotti della precedente Amministrazione ma qui c'è sempre qualcosa che qualche cavillo burocratico che purtroppo lui ti dice.
E la somma spesa plurinominali e sarà grosso modo come quella dell'anno scorso bene,
Di 1.000 euro in più. Aggiungiamo ci poi i 25.000 euro dell'hub che sono convogliati, che verranno secondo me spesi su questa progettualità, visto che sono stati inseriti in entrata e ci mancano sempre circa 25.000 euro. Quindi io spero che queste risorse possano essere comunque i nostri onestamente, cioè nell'ultima variazione utilizzate per quel qualcosa. Io qua vedo nel prospetto che ho ricevuto la somma totale, il nostro Stato per il 2024 mila euro.
Grazie consigliere, porta.
Sui libri.
Sì, allora per la Bubano esattamente sono 36.600, non sono 25, poi come come ripeto qui abbiamo una parte che comunque non è stata considerata perché io ho letto dei, diciamo, sono andata pers per sommi capi tanto per spiegare un po' quali sono i più importanti le più importanti variazioni però eventualmente adesso poi al Consigliere Porta faremo avere esattamente il conteggio algebrico in modo che così lo può avere e glielo mandiamo così lo vede direttamente.
Altri interventi prego Consigliere Trevisan.
Allora, innanzitutto io avevo chiesto anche la riunione dei Capigruppo, la presenza dei revisori dei conti, quindi vedo con dispiacere che non si sono neanche quest'oggi presentati, quindi chiedo formalmente che venga fatta una richiesta, che tutte le volte che c'è la discussione di una variazione di bilancio, i Consiglieri, i revisori dei conti siano presenti, come succede in tutti, in tutti gli enti, di qualsiasi ordine e grado in cui c'è una discussione di bilancio. C'è la presenza dei revisori dei conti, che potrebbero anche dare delle risposte probabilmente più puntuali de de della stessa Amministrazione, visto che loro hanno tutto sottomano, quindi chiedo formalmente che se non possono venire perché sono impediti, non hanno le macchine, non lo so dove si muovono in bicicletta, possono venire però collegati, come fanno i colleghi collegati da remoto, questo no, non si capisce come mai non possono collegarsi da remoto, visto che tutte le riunioni che fanno tutte le varie valutazioni son tutte da remoto, non son mai in presenza, vengono ogni tanto, sembra quando nevica no, no, vengono quindi vengono però l'ultima riunione, l'han fatta da remoto, perché c'è scritto sul verbale, quindi quella prima pure c'era scritto da remoto, quindi ogni tanto vengono.
È quindi uno viene e gli altri due non vengono però sono pagati tutti. Quindi, secondo me è una mancanza di rispetto nei confronti dell'Amministrazione, perché se non c'era il Covid prima venivano sempre le riunioni erano sempre fisicamente in presenza dei revisori. Adesso questi revisori improvvisamente no. Prima del del periodo pre-COVID i revisori dei conti che erano altri si presentavano in massa perché non c'era altro sistema, non era autorizzato l'utilizzo del mezzo de del web, quindi non capisco come mai improvvisamente e no non possono più venire comunque. Io lo richiedo formalmente, che per la prossima variazione di bilancio, che anche l'ultima siano presenti, e così pure quando discuteremo il preventivo. Questo, secondo me è importantissimo, perché è una mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio comunale, perché ricordo che i revisori lavorano per il Consiglio comunale. Sono a tutela dei Consiglieri Comunali. Fondamentalmente, quindi, la mancata presenza in Consiglio comunale mi sembra abbastanza grave. Questo è era la premessa, dopodiché ho una domanda per voi e che quindi voi non c'entrate fondamentalmente la mia lamentela nei confronti dei revisori dei conti e so perché ci siam parlati prima che voi avete già chiesto più volte che loro vengano però adesso io.
Però io vorrei avere giustificazione scritta del fatto che non vengano che non ritengano necessario di venire, mi sembra, un affronto nei confronti del Consiglio Comunale, mancanza di rispetto, fondamentalmente, soprattutto se te lo chiedo.
Dopodiché io invece volevo qualche ragguaglio perché non ho capito bene la storia dei cimiteri, quindi non mi risulta chiarissima noi abbiamo se, ove ho capito, durante i Capigruppo dei di diminuzione delle entrate, perché c'è una minore utilizzo di di di celle di loculi a fronte di un maggiore utilizzo dei eccellente e questo mi sta bene quindi c'è una una mancata in entrata, però poi invece servono soldi in più per far che cosa, perché quello che viene dato a chi andrà a gestire è insufficiente perché non mi era chiaro se mi date una spiegazione grazie,
Grazie consigliere Trevisan, lascio la parola all'assessore Spocci.
Sì, praticamente questi 40 44 e 9, stanziati nel 2025 e nel 2026 servono proprio per i servizi del funzionamento che la la, l'agenzia che che sub subentrerà non so se sarà la stessa, comunque dovremmo fare questa gara deve utilizzare per.
Per poter chiamiamo gestire al meglio quello che finora, magari non è stato così al top. Ecco perché comunque ci sono alcune carenze e quindi bisogna se il cambio c'è contrattuale, sicuramente in più c'è anche il fatto che avevamo un contratto chiamiamolo collettivo che non era dai sindacati, non era ben visto, anzi loro dicevano che doveva essere considerato come un noi avevamo Multiservizi prima, mentre ora bisogna utilizzare un altro tipo di contratto, però in ogni caso serve un'integrazione per poter rendere la gara appetibile. Diciamo in questo senso, quindi, a un'integrazione perfetto. Grazie mille.
Prego sullo stesso tema, ma giusto per capire, quindi va ad aggiungersi al costo attuale.
Cioè negli né né né no, dico negli nell'ipotesi che, nell'ipotesi che a seguito del bando ci sia la necessità sbaglio, sbaglio dire che oggi costano 30.000 o giù di lì, quindi vanno a 75.000 avallo a 45, quello che qua quindi è è per coprire co quindi più 50%.
Grazie, ci sono altri interventi.
Prego consigliere Marosi, obiettivo Salsomaggiore e Tabiano.
Grazie Presidente.
Quanto enunciato mi mi soddisfa, nel senso che.
Comincio a vedere che qualcosa si muove, nel senso che.
Abbiamo iniziato a.
Con quel poco che c'è abbiamo iniziato ad investire, certamente vi è la necessità di reperire sempre più risorse, quindi chiedo al Sindaco e agli Assessori.
Che il lavoro più faticoso, che è il lavoro più importante in questo momento, sia proprio questo, di attivarsi in tutti i modi e in tutti, in tutte le sedi, per far sì che.
Vi sia la possibilità da parte nostra di reperire fondi, abbiamo, credo, un ufficio bandi, questo ufficio Bandi deve lavorare come dico un po' volgarmente a manetta, cioè a manetta nel senso che, se noi abbiamo, credo, un responsabile dell'ufficio Bandi il responsabile dell'ufficio Bandi non dicono o un bando alla settimana ma un bando ogni due settimane.
E me lo deve tirare fuori cioè meno di tirare fuori nel senso che mi deve dire a questo abbia bando, possiamo partecipare con questo bando, possiamo fare con questa cosa con questo bando possiamo reperire tot cifre,
E poi, ovviamente non sempre ci andrà bene, ma se noi stiamo immobili ci guarda, mi faccia tra di noi e facciamo le riunioni tra di noi.
È come uno che lavora con, sta in studio tutto il giorno con la porta chiusa, cioè è difficilmente alla fine della giornata avrà qualcosa nel cassetto, che è la stessa cosa, io credo no, chiedo uno sforzo corale anche da parte degli dei consiglieri comunali, perché dopo un anno e mezzo credo che,
A fare l'amministratore ci voglia anche un po' di cattiveria, ma cattiveria buona la cattiveria intesa come.
La voglia di porsi degli obiettivi, di raggiungere certi obiettivi.
Questi obiettivi sono.
Dovrebbero, direi, dovrebbero essere stati già in pancia di ciascuno di noi già prima della candidatura, perché uno si è candidato, credo.
Per determinati motivi e per portare a termine determinate cose.
In questo anno e mezzo io parlo per me perché per gli altri non parlo mai.
Mi ritengo insoddisfatto di ciò che ho fatto, perché determinate cose potevano essere fatte in un modo Vigli migliore e più celere.
Sollecitando.
Le persone giuste nei momenti giusti, credo che il gruppo di lavoro sia fondamentale, quindi che vi sia la necessità di vedo un po' di scollamento, ma piena necessità, invece di stringere le Breglia, perché se si scolla.
Non va bene, quindi bisogna stringere le briglia, andare avanti, ma facendo dei metri facendo dei metri, vuol dire che se c'è un problema da risolvere,
Bisogna comprendere che ogni persona, le proprie peculiarità io credo che il Sindaco abbia proprio questa funzione glielo dico con grande umiltà alla capace deve avere la capacità di capire chi può essere utile per quella determinata cosa perché non tutti siamo portati per fare tutto una volta che noi avremmo raggiunto questa capacità credo che la capacità realizzativa di questa Giunta di questa Amministrazione,
Possa subire un notevole, una notevole accelerazione, questo non è un rimprovero, è solamente una,
Presa d'atto, una visione di termina, di di ditte, di determinati problemi con cui mi sono scontrato e mi sono reso conto.
Che è quella determinata cattiveria certe volte è necessaria perché altrimenti ti prendono in giro, perché tu parli con degli enti, con delle persone che ti devono dare delle risposte invece che darti delle risposte.
Ti dicono toni domani oppure venga domani mi manda, mi mandi, quest'oggi non la ricevo, sono tutte cose che ritengo noi siamo il terzo Paese della Provincia, caro Sindaco, e dobbiamo farlo pesare cioè, ma con grande forza a me non interessa, che ha vinto la provincia, la al chiunque abbia vinto, adesso c'è l'Emilia Romagna non mi interessa che vince l'Emilia Romagna mi interessa che il Comune di Salso governata dal centrodestra governerà per cinque anni perché questo credo che sia fondamentale, nonostante,
Tanti dissapori che sono nati in questi anni, ho sempre mantenuto quello che ho detto, quindi ho detto che restava in un posto in quel posto, ci sono sempre rimasto, rimarrà fine per cinque anni in quel posto che mi è stato affidato, quindi,
Però dico.
Siamo un po' più cattivi, cioè andiamo andiamo a cercare laddove, laddove veramente, perché dopo finisco?
Se voi vi guardate in giro.
In questo periodo di grande difficoltà economica.
Chi ha successo perché c'è crisi, però ci sono persone, ci sono professioni, ci sono professionisti che hanno più successo di altri, ma il motivo c'è e non è solamente una questione di capacità, ma è anche una.
Questione di personalità e di.
Contatti, noi dobbiamo mantenere contatti con persone di un certo tipo, però non da sottoponi, dico una brutta parola, ma facendo capire a questa gente che Salsomaggiore Terme è un Paese che ha una maggioranza qualificata che,
Ha la necessità.
Di riprendere non dico il lusso di un tempo, ma comunque di consentire alle persone che vivono qua di viverci nel miglior modo possibile, quindi sociale, Sanità, Sicurezza, sono cose a cui io.
Non abdicherà fino all'ultimo giorno di questa Amministrazione, questo è ciò che ci tenevo a dare.
Grazie consigliere Morosi, prego, consigliera con piani, senza senza nessuna polemica, ma per una questione di metodo.
Io penso che i Consigli tendono già essere lunghi di suo, cioè noi, almeno io personalmente, cerco di stare sull'argomento e di chiuderlo.
Ah Piedmont, quello che ha detto Matteo è tutto condivisibile, però meteo, penso che siano argomenti che si possono trattare anche nella riunione dei Capigruppo nelle Commissioni e via perché, sennò si sennò, tutti noi avremmo penso consigli da dispensare o richieste di dispensare a Sindaco Giunta e quant'altro su ogni argomento che viene trattato rischiamo di stare qua delle mezze giornate, cioè quindi io non so cosa prevede il regolamento, per me può anche parlare un'ora, lo ascolto volentieri, però secondo me è meglio se stiamo sul pezzo.
Grazie consigliera con piani, se ci sono altri interventi.
Bene, allora passerei alla votazione.
Siamo presenti in 16, di cui 5 da remoto pass, partiamo col Consigliere da remoto, il consigliere Volpicelli favorevole.
Grazie consigliere da Vighi.
Favorevole, grazie, Consigliere, Gandolfi.
Favorevole, grazie Consigliere, Camporesi contrario.
Grazie consigliere porta.
A me vengono grazie in Aula, siamo presenti in 11 astenuti.
3 favorevoli.
8.
Quindi, con 11 voti favorevoli, 4 astenuti e un contrario, la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo sempre in 16, di cui 5 da remoto consigliere Volpicelli, favorevole, grazie Consigliere da Vighi favorevole, grazie Consigliere Gandolfi favorevole grazie Consigliere Camporesi favorevole, grazie Consigliere, Porta favorevole grazie in Aula, sempre esenti in 11 astenuti favorevoli.
Quindi unanimità.
Lam la delibera, quindi è immediatamente eseguibile,
Passiamo adesso all'ordine del giorno numero 4, che è il programma triennale lavori pubblici 2024 2025 2026 ed elenco annuale, 2024 Aggiornamento elenco annuale anno 2024. Lascio la parola all'assessore Bonini.
Buona sera il Programma Triennale deve allineare.
Deve allinearsi rispetto alla variazione precedente, aggiungiamo a questo elenco quelle che sono le opere relative al ponte del 25 aprile, per effetto del di uno scorrimento di graduatorie, riusciamo ad avere un finanziamento di 510.000 euro.
Era stata prevista una spesa di 370.000, che è stata chi mi è stato chiesto dalla Regione di aggiornarlo secondo il prezzario della Regione Emilia Romagna 2024, quindi siamo arrivati a 510.000 con questi fondi.
Sì, certo, riprendo.
Ah.
Sto riprendendo, riprende più lentamente, inseriamo nel programma triennale dei lavori pubblici il finanziamento e la previsione di opera per il ponte del 25 aprile, per effetto di uno scorrimento di una graduatoria, abbiamo un finanziamento di 510.000 euro.
La Regione ci ha chiesto di allinearne i contenuti nel nostro proprio nella nostra programmazione e pertanto abbiamo inserito una variazione per il a cavallo fra il 2024 2025 rispetto al PIL, al cronoprogramma abbiamo un cofinanziamento di circa 50.000 euro che copre la progettazione iniziale del progetto definitivo e progetto esecutivo. L'esecuzione dei lavori e collaudo per una cifra di circa 460.000 euro viene inserita nella seconda annualità che al 2025 dal programma non escono opere. Quindi tutte quelle che sono state.
Che c'erano sono state mantenute.
E direi che non abbiamo altre. Per quanto riguarda il progetto del ponte, abbiamo ottenuto tutti i pareri, compreso quello della Sovrintendenza. Ci dicono di non essere necessario e loro stessi ci dicono di non essere necessaria. L'autorizzazione paesaggistica e abbiamo ottenuto un parere favorevole all'esecuzione.
I lavori indicativamente dovrebbero partire per marzo 2025.
A posto, grazie Assessore Bonini, apro la discussione.
Per eventuali interventi.
Prego consigliere Trevisan nel Gruppo Alternativa democratica. Grazie Presidente, allora io volevo avere alcune informazioni, lei ha detto che il programma delle opere pubbliche e sta non è stato modificato rispetto all'ultima variazione, ma non rispetto alle variazioni precedenti. Quindi in realtà la berta nella per esempio l'investimento sulla Berta nella che è stato cancellato l'ultima volta, rimane cancellato. Giusto, quindi lei non non cambia, mi aspetti che non ho finito con le domande. Non cambia il il, l'elenco delle opere pubbliche da realizzare rispetto all'ultima variazione, non all'inizio delle attività del Consiglio comunale, quindi quelle che erano state presentate all'inizio 2024. Questo è il primo punto e non introduce quindi null'altro che il ponte di via e dopodiché lei dice che cominciano i lavori a marzo, mi sa dare indicativamente idea di quando i lavori è previsto, finiscano ragionevolmente, quindi, non con delle delle avvenne nelle previsioni avventate, come sono state quelle sulle strade, sugli asfalti delle strade che erano state annunciate nel Consiglio di marzo e che non ho ancora visto. Quindi mi piacerebbe avere un'idea precisa dell'inizio dei lavori e, soprattutto se il Ponte rimarrà chiuso o aperto durante i lavori come pe, prevedete di gestire le attività di lavoro sul ponte, quindi ci si riuscirà a passare nei due sensi, ci sarà un senso unico alternato, ci saranno semaforo come prevedete di gestire le viabilità, grazie,
Grazie Consigliere Trevisan, lascio la parola all'assessore Bonini.
Il nostro cronoprogramma della realizzazione, l'inizio dei lavori, compatibilmente con la stagione nel marzo 2000 e i 25, la fine dei lavori per la fine dell'anno con un collaudo per dicembre 2025. Questo per quanto riguarda il programma all'inizio dei lavori, quando verranno consegnati e saranno fatte le verifiche soprattutto con l'INPS, con il soggetto realizzatore per quanto riguarda il la sicurezza verificheranno in quella sede si è necessaria la chiusura totale del ponte o è possibile per alcune lavorazioni tenere la doppia il senso unico alternato.
Grazie Assessore Bonini, prego consigliera Trevisan, quindi mi sta dicendo mi sta dicendo che non avete ancora previsto alcuna possibilità e quindi ci potrebbe essere il rischio di chiusura del ponte.
Perché è un ponte strategico per la città di Salso e potrebbe esserci il rischio di chiusura del ponte, quello che sarà il nostro lavoro sarà quello di cercare di fare delle lavorazioni in modo tale che una corsia venga comunque sempre e resa accessibile, quindi lei ci dà la garanzia che ci sarà una corsia sempre aperta, giusto l'estate aumenta la garanzia per onestà, dando la garanzia che tutte le lavorazioni possono essere fatte con il ponte aperto.
Va bene, grazie.
Prego consigliere Compiani gruppo, siamo Salso no solo come dichiarazione di voto contrario non ovviamente, alla alla questione in oggetto di questo, ma contrario al in memoria dell'aver eliminato la questione della libertà nella delle opere pubbliche, per quanto riguarda quell'argomento in oggetto mi sembra ovvio che sia tutto da a favore della città,
Grazie consigliere, Compiani consigliera Trevisan per la dichiarazione di voto è alternativa democratica, è contraria per le stesse motivazioni che ha dato, siamo Salso, quindi siamo, saremmo favorevoli per il ponte, ma non essendoci qui in questa variazione più alcuni interventi che noi ritenevamo strategici per la città ovviamente il voto sarà contrario.
Grazie consigliere Trevisan, lascio la parola al Consigliere Porta che ha la mano alzata.
Premetto che.
Mentre capito pochissimo di quanto ha detto l'Assessore Pulini o forse ho capito male ho sentito aggiungiamo il finanziamento di 510.000 euro nel piano delle opere pubbliche.
Assessore.
Certo, è un'opera il no, il progetto delle ed il progetto delle opere, il piano delle opere pubbliche viene aggiornato con l'aggiunta di questo finanziamento su una annualità in parte 2024 sulla seconda annualità, in parte il 2025 è stato maggiore.
È sfruttato fa.
È stato fatto.
È stato fatto.
Urge.
Quindi.
Grazie, grazie, consigliere, porta.
Prego, consigliere Marose, gruppo obiettivo Salsomaggiore e Tabiano.
Mi sono scordato due cose che dico prima di di di di soffermarmi su quello che.
Che voglio voglio dire di questa cosa.
Sono ancora una volta d'accordo con con il consigliere Trevisan per la mancanza dei revisori, perché anche per me è una cosa che non è.
Accettabile e condivisibile.
Poi chiedo, chiedo ai consiglieri comunali tutti che comprendo che.
La possibilità di collegarsi da casa si accomoda e alcune volte necessaria, però, dato che i Consigli comunali sono pochi.
Sarebbe più semplice e sarebbe anche più accattivante e.
Mi piace di più, diciamo così, guardarci nelle palle degli occhi e dirsi quello che ci dobbiamo dire, ovvio che se non c'è la possibilità, ma vedo che stasera in tanti sono collegati, quindi il Covid ha dato questa possibilità, ma credo che non solo qua ma in tante, in tante altre, in tanti e in tante altre cose, se credo che se ne stia un pochino approfittando di questa possibilità questa è un'opinione personale strettamente personale e come tale rimane. Per quanto concerne invece l'argomento in.
In questione.
I 510.000 euro ben vengano, mi fa piacere che il progetto sia stato fatto dal dall'Ombretta Cappellini non mi interessa chi chi l'ha fatto.
Il discorso che ha fatto prima l'importante è che arrivino a Salso delle risorse, quindi, se è stato sia stato fatta da una dalla Giunta di centrosinistra, faccio i complimenti alla Giunta di centrosinistra e chiedo alla Giunta di centrodestra di farlo nel migliore dei modi possibili cioè ovvero nel migliore dei modi al miglior costo.
Possibile per quanto concerne, invece?
Io sono un pochino maldestro nell'argomento, quindi faccio fatica a comprendere tutte queste.
Tutte questi piani triennali di opere pubbliche, opere di cui opere di là, però devo dire Assessore che mi piacerebbe avere da lei quando si parla di queste cose, anche perché la gente a casa ne capisce meno di me, alcuni ne capiranno di più.
Però altre ne capiscono meno di me, quindi è una disamina, come posso dire, più approfondita di ciò che andremo a fare in questi tre anni, non so se rendo l'idea, c'è una spiegazione un pochino più dettagliata di quelli che sono questi piani triennali di.
Di lavori pubblici, anche perché attorno a questi ruota poi anche il miglioramento e la qualità della vita di di di tutti i cittadini,
In riferimento ai lavori che da una cosa, perché mi è stata chiesta e quindi glielo chiedo se lei ha informata se è vero che il cantiere della casa del bambino è stato chiuso, perché?
C'erano problemi con dello smaltimento eternit, non fatto nei secondo i canoni previsti dalla legge, le risulta questa cosa oppure no?
Ho finito l'intervento, grazie Consigliere Marosi, prego, Assessore Vanin notizie di della chiusura del cantiere per questa motivazione.
Prego consigliere Trevisan no, visto che il consigliere Morosi divaga moltissimo, però, visto che due volte mi ha citato positivamente, io mi associo alla sua richiesta, cioè di cercare di ridurre al minimo possibile ai collegamenti da remoto, perché Consiglio comunale deve essere vissuto visto che ne facciamo una né uno al mese penso che possa essere per tutti è chiaro che c'è qualcuno che è ammalato e quindi è giustificato, però mi sembra che ci si stia un po' approfittando e quindi mi associo a quanto dichiarato da Maroso,
Grazie consigliere Trevisan, se ci sono altri interventi.
Direi di no, quindi possiamo passare alla votazione.
Siamo presenti in 16 di quei cinque da remoto consigliere Volpicelli.
Grazie consigliere navighi favorevole, grazie Consigliere, Gandolfi.
Favorevole, grazie Consigliere Camporesi, mi astengo, grazie Consigliere, Porta contrarie, grazie in Aula siamo presenti in 11 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 11 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto, la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo sempre presenti 16, di cui 5 da remoto, consigliere Volpicelli, favorevole, grazie Consigliere da Vighi favorevole, grazie Consigliere Gandolfi.
Favorevole, grazie, Consigliere Camporesi.
Favorevole, grazie Consigliere, Porta contrari, grazie in Aula siamo presenti in 11 astenuti.
Favorevoli contrari.
2.
Quindi, con 14 voti favorevoli e 2 contrari, la delibera è immediatamente eseguibile.
Allora state fatte alcune dichiarazioni sul ritardo nelle strade e nello stesso tempo sono stati fatti anche i complimenti all'ufficio tecnico, allora volevo sottolineare.
Che l'ufficio tecnico in questo ultimo anno è stato molto impegnato in quanto c'erano da mettere a terra il PNRR sono ancora in corso sia sulle scuole, sulle palestre abbiamo avuto una problematica importante sullo spostamento delle scuole sia della scuola dell'infanzia, vi ricordo a inizio mandato il problema della della Santa di Sant'Anna e che successivamente il problema che abbiamo avuto con.
E la scuola primaria che ha comportato per il trasferimento di alcune classi nella nella Bartonella, poi, dopo il problema di oggi, sarà oggetto anche di un'interpellanza di.
Molto attuale della Marzaroli spiegheremo, abbiamo partecipato a molti bandi sport per Ferriera, quelli affrancano quello dell'asilo, sia per l'ampliamento che per la nuova costruzione, il bando delle telecamere, l'area camper che è in corso, adesso lo stiamo preparando alla rigenerazione urbana che riguarda il Parco del Tommasini,
C'è il problema della manutenzione degli immobili Teatro Nuovo Patto dei congressi, le strade ponti e 25 aprile pianta, nemmeno detto adesso i rifiuti tutto SIC, sistema nuovo di raccolta che è quello impiegato comunque tempo le fontane son tutte si era aperta, abbiano potuto quella di Sasso che ha avuto un danno importante anche quello impegnato tempo più il discorso del verde col nuovo appalto sulle aiuole, sulle aiuole quindi vuol dire all'ufficio tecnico è stato impegnatissimo. Se siamo in ritardo sulle strade, ci può stare.
Lean Lim, la diciamo la cifra che abbiamo messo a bilancio per quest'anno, non so se riusciremo a spendere perché giustamente non andiamo verso brutto tempo, quindi, se non sarà quest'anno sarà l'anno prossimo si aggiungerà comunque un importo ulteriore almeno pari alla stessa cifra proprio perché riteniamo che sia un argomento molto sentito correttamente perché andare per Sasso sicure tranquilli senza vie, evitando le buche sia sia fondamentale, quindi,
I complimenti e siamo se voglio dire, ringraziamento ufficio tecnico, è doveroso non soltanto per il ponte del 25 aprile, ma proprio per l'attività che è stata svolta negli ultimi mesi, grazie.
Bene, passiamo quindi all'ordine del giorno numero 5, quindi iniziamo con le interrogazioni e le interpellanze.
Okay, lascio la parola all'assessore Bonino e allora un attimo prima di iniziare con le interpellanze nuove, ne avevamo lasciato un in sospeso e che era stata fatta dal consigliere Matteo marosi, relativamente al al depuratore del Piano Urbanistico Scipione 2 e dopo il Consiglio comunale del 24 settembre è stato fatto un sopralluogo da parte del.
Sì alla fedeli all'ufficio, al all'Ufficio Ambiente.
Alla Marika Milani si in realtà il sopralluogo è stato fatto sia da parte degli uffici della, diciamo così, dell'urbanistica edilizia privata e a simili a quelli dell'ambiente è stato fatto un sopralluogo il 1 ottobre e, al di là di trovare un una sorta di generale, è stato di abbandono di quello che è il depuratore, comunque in parte funzionante non sono stati riscontrati cattivi odori o situazioni che possano,
È creare un impatto sulla salute pubblica, come era già stato scritto nella risposta che era stata fornita al Consigliere. Il Piano urbanistico è ancora in corso di validità fino al momento della cessione delle al Comune delle opere. Noi non possiamo fare nessun intervento manutentivo e il tutti gli oneri sono a carico della società concessionaria se non subentrano problematiche di carattere su unità sanitario. Successivamente, al momento del sopralluogo, non ce n'erano. Il malfunzionamento dell'impianto è a totale carico del privato e al momento non siamo in possesso del collaudo e l'impianto non è stato preso in carico dall'Amministrazione.
Diciamo scuse, ma siamo sempre lì, allora ripeto, la solita cosa l'impianto non funziona, se un impianto non funziona e Cheever ci sversano delle cose, sarete è andato un giorno che per puro caso non avete sentito delle puzze perché io sono pratico della zona li uccidono lo dico in termini,
Quello che dico è sempre dimostrabile, questo ve lo dico sempre uccidono le ponga in cui i fucili calibro 22, che escono da lì, quindi mi mi assumo la responsabilità di quello che dico, quindi pongo e uccise col calibro 22, vuol dire che non sono ponga, tutte sono pongono quindi se voi ci siete andati quel giorno e non c'erano problemi,
Di questa natura sono soddisfatto, magari è stato pulito tre giorni prima questo io non lo so,
La cosa principale, però, che ho detto anche alla signora Marika Milani e la quale mi doveva dare una risposta e è una sola, allora lei mi ha detto che, secondo una legge del 2014, perché dal rogito si diceva che se non c'era la il collaudo del depuratore non si poteva dare la bilia l'abitabilità ma secondo una legge del,
2014, questa cosa era superata, allora gli ho fatto una domanda e gli ho detto scusi eh, ma se nel 2014.
Era risolto il problema perché quando abbiamo avuto un colloquio con lei e con la fedeli?
La FED hanno l'Amministrazione precedente fino a sei anni prima, sei anni prima del 2024 al 2018, quindi vuol dire che fino al 2000 e di ciò se tutto era a posto non vedo il perché fino al 2002 che 18 hanno chiesto il collaudo, mi spiego,
Perché sei anni indietro rispetto al 2024 e il 2018, se nel 2014 la risolto senza collaudo, perché hanno continuato a chiedere per sei anni il collaudo e non è mai arrivato sto collaudo, mi spiego allora io ho chiesto alla domanda diretta.
Lei.
Farà collaudare questo.
Questo depuratore.
E io aspettavo la risposta, mi darà una risposta la la, la, la, la, la dirigente, perché io ho fatto una domanda diretta, l'ultima domanda che ha fatto lei prima che se ne andasse, cioè prima che terminasse la nostra dalla nostra discussione era lo farà collaudare questo,
L'azienda è fallita che ha in mano questa roba, sì, non è fallita no, perché o si vocifera anche che questa, che questa azienda sia fallita se è fallita, chi è che, come fanno a fare il collaudo, chi paga il collaudo.
Cioè queste cose vi siete informati, è fallita, sta sta sta sta cooperativa, sta sta associazione, sta non so cos'è perché qualcuno mi risulta, abbia detto che sia stata sia fallita almeno.
Io non ci sono mai, ma.
Le cose poi me ne vengono a dire, quindi qualcuno informato ha detto che anche fallita questa, questa cosa qua Scipione, 2, esatto, la società è fallita, sì o no?
Io non ne sono a conoscenza, nel senso che nella nel documento che mi è stato dato nell'interpellanza non c'era, ho chiesto di andare a verificare il fallimento della Zaccheo nei due però io ho chiesto faremo una, lo farete, collaudare questo questo, questo bene, c'è questo depuratore allora chiederete il collaudo ai proprietari questo ho chiesto io al alla madre Camilliani allora c'è magari Camilla ni collegata sia considerata ideale lasciando la parola grazie.
Sono buonasera. Allora, rispetto alle informazioni sulla società, non sono in possesso neppure io, ma confermo che il comparto attuativo denominato quali Scipione 2 è ancora chiuso. Quindi non ci sono, come dire, non siamo nella fase della conclusione dei lavori. Fondamentalmente hanno ancora una attività di quella di quello strumento urbanistico. Come ho indicato nella risposta integrativa, sicuramente l'Amministrazione può reiterare l'istanza che aveva sorvolato nel 2014 e forse anche per avere un aggiornamento sulla vitalità della dell'azienda. Diciamo così, e quindi sull'esistenza in vita dell'azienda che ha comunque ricordo, che tutti gli oneri manutentivi che il Comune non prende in carico sono a carico appunto dell'azienda e che abbiamo ancora le fideiussioni, diciamo in tasse rispetto alla garanzia sull'intervento, quindi confermo la reiterazione della richiesta già formulata nel 2014, che provvederemo a fare quanto prima alla società.
Quindi, rispetto a l'esecuzione del collaudo e le previsioni di esecuzione del collaudo, quindi chiederà il collaudo.
Sì, bene, grazie.
Ci sono le condizioni per collaudare, ecco, chiedo scusa se l'ho formulata male la risposta, chiederò se ci sono le condizioni per addivenire al collaudo di quell'impianto okay, grazie.
Quindi passiamo all'ordine del giorno numero 5, che all'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD, segnaletica stradale orizzontale e verticale segnali direzionali, segnaletica turistica, lascio la parola al Consigliere Camporesi.
Sera e il circolo PD di Salsomaggiore intende segnalare che parte della segnaletica verticale fa riferimento alle attività chiuse da tempo e quella orizzontale che delimita i parcheggi in alcune aree è ormai visibile, quindi si chiede al Sindaco se l'Amministrazione si è resa conto di questa necessità e si ha in programma al controllo e al rinnovo della segnaletica attuale,
Grazie Consigliere Camporesi, lascio la parola all'assessore Bonini.
Allora, in merito all'interrogazione si fa presente che la segnaletica orizzontale gestite all'interno dell'accordo quadro strade che sono stati stanziati a bilancio, i fondi per realizzarlo e che i lavori partiranno a breve, dando precedenza agli stalli dei disabili, agli attraversamenti pedonali, alle segnaletiche di arresto e dare la precedenza nonché alla segnaletica di carreggiata che sono le linee di mezzeria e di banchina per ultimo saranno rinnovati, si sta insieme se i fondi sono sufficienti o con fondi successivi. Le segnaletiche degli stalli di parcheggio dando priorità a quelli a pagamento. Per quanto riguarda la segnaletica verticale, si interviene puntualmente sulle sistemazioni anche a seguito di segnalazioni di Chet cittadini. Per quanto attiene la segnaletica di vario tipo, potrà essere valutato nell'ambito della progettualità turistiche commerciali. Un riassetto anche coerentemente con la proposta di creazione dell'hub urbano.
Allora volevo tranquillizzare il circolo PD di Salsomaggiore che l'Amministrazione si è resa conto.
Di queste problematiche si è reso conto anche delle problematiche che riguardano le strade, i cimiteri, edifici pubblici e i ponti e, essendo talmente ingenti lavori da effettuarsi già cifra veramente milionarie, è nostra intenzione mettere in atto un piano, quindi un programma di manutenzione di tutti queste strutture in modo che nel tempo ovviamente poco alla volta si riesca a dare corso alla loro diciamo messa diciamo a norma o comunque messa in funzione del corretta. Ecco.
Ringrazio il Sindaco e l'Assessore, chiedo al Consigliere Camporesi se soddisfatto o meno della risposta.
Disfatta grazie, passiamo ora all'ordine del giorno numero 6, che all'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD illuminazione pubblica, lascio nuovamente la parola al Consigliere Camporesi.
Premesso che?
Quanti sono ancora maggior sicurezza, considerato che sono diverse le segnalazioni di spazi illuminazione, soprattutto nei parchi, e ciò aumenta la percezione di sicurezza, si chiede al Sindaco se questa Amministrazione ha preso in considerazione la variazione della potenza delle luci a led, sia in previsione un aumento del numero delle luci Nicole sensibili e sia stata presa in considerazione la possibilità di installare sensori sicurezza sull'lampioni nei punti più vulnerabili della città.
Grazie Consigliere Camporesi, lascio la parola all'assessore Bonini.
Di seguito si dà riscontro alle interpellanze alla regione Emilia Romagna con legge del 2000 numero 19. Definisce l'inquinamento luminoso ogni forma di irradiazione di luce artificiale che si disperda al di fuori delle aree qui esse funzionalmente dedicata e si è orientata oltre il piano dell'orizzonte e inquinamento, ottico o luci intrusiva. Ogni forma di irradiazione artificiali diretta su superfici o cose qui non è funzionalmente dedicata e per le quali non è richiesta alcuna illuminazione illuminazione esterna di qualsiasi tipo e quindi la causa dell'inquinamento luminoso che genera danni notevoli all'ambiente naturale. È stato infatti dimostrato che l'eccessiva illuminazione comporta alterazioni della fotosintesi clorofilliana e ai ritmi circadiani al fotoperiodo delle piante negli animali. Sono state documentate anche difficoltà di orientamento per alcuni acceleri migratorio, alcune specie di insetti che in alcuni casi arriva provocare la morte dei soggetti per spossatezza o per collisione con edifici illuminati. L'inquinamento luminoso provochi inoltre mutamenti nelle abitudini di alimentazione, caccia, riproduzioni di praticamente quasi tutta la fauna notturna o che svolge parte delle sue attività di notte.
Non sono da trascurare anche le ripercussioni sulla salute umana. Numerosi studi della fisiologia evidenziano fenomeni di miopia alterazioni dell'umore a causa di una non controllate continua esposizione alla luce artificiale. I più recenti studi in materia hanno dimostrato come una mancata successione di periodi di buio e di luce provocano un evidente alterazione nella produzione di melatonina nell'uomo e diverse patologie tumorali a cui si può essere più soggetti ed esposti nel nostro Paese. Il problema dell'inquinamento luminoso è stato riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna a partire dal 2003, quando ha legiferato in materia di inquinamento luminoso, risultando tra le regioni ad avere una legge evoluta e ben strutturati in tal materia. La legge su cui si basa l'intero assetto normativo e la 19 del 2019, con delibera del numero 65 consiliari del 2015, il Comune di Salsomaggiore ha approvato il Piano regolatore dell'illuminazione comunale e con delibera di Giunta del 2016 numero 106, il progetto esecutivo per la concessione e Digest per la concessione e gestione e riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione.
Il Piano regolatore dell'illuminazione comunale è uno strumento che consente un più razionale sviluppo delle reti di illuminazione pubblica e la cui visione i pianificazione globale permette di raggiungere un'immagine coordinata ed armonica dei centri urbani.
Il Piano ha quindi lo scopo di ottimizzare gli interventi presenti e futuri, evitando lo spreco di denaro pubblico con determina dirigenziale numero 188 del 2017. Si è disposta l'aggiudicazione definitiva, la società Siera messe Pia di Milano, della concessione di gestione, riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione denominato Piano luce i molteplici i fili che l'Amministrazione ha inteso perseguire con il progetto Piano luce.
La realizzazione di interventi necessari alla riqualificazione energetica dell'INPS, dell'impianto di illuminazione pubblica, così come definito nel progetto esecutivo, il suo mantenimento inefficienza e la gestione del servizio pubblico locale di illuminazione pubblica, garantendo il conseguimento del risparmio energetico, il rispetto degli obiettivi di consumo energetico indicato dall'Amministrazione a parità di illuminamento e di durata di accensione degli impianti, il miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, anche con la finalità di conseguire un consente un consistente risparmio, il rispetto dei requisiti di sicurezza degli impianti e delle norme vigenti in materia, il contenimento dell'inquinamento luminoso,
Le fasi iniziali di censimento dello stato di fatto della pubblica amministrazione ha evidenziato che oltre l'86% dei corpi illuminanti non era conforme alla normativa ed erano i necessari interventi di sostituzione dei corpi illuminanti, la scelta del corpo illuminante è passata attraverso la classificazione illuminotecnica di esercizio delle strade e dei luoghi pubblici in funzione dei parametri flusso di traffico delle diverse arterie, presenza di aree di conflitti, incrocia, attraversamenti pedonali, complessità del campo visivo, dispositivi rallentatori della velocità strettoie, caratteristiche geometriche, alcune strade sono risultate essere sotto illuminati, mentre altri erano eccessivamente illuminati e pertanto il piano col Piano regolatore si è provveduto a classificare le diverse tipologie di strade e con i lavori si sono fermati uniformati a tali categorie. I lavori di riqualificazione sono terminati nel 2018 hanno comportato la sostituzione di 4.661 punti luce, di cui 1.526 illuminanti stradali 2.279 corpi d'arredo e 856 dedicate ad interventi artistici. I lavori risultano ad oggi collaudati e i livelli di illuminamento altresì sono stati verificati con diversi sopralluoghi notturni.
Come sopra esplicitato, la definizione del livello illuminotecnico è stabilito per legge e l'attuale sistema di illuminazione pubblica del Comune di Salsomaggiore è stato realizzato e continua ad essere mantenuto secondo le indicazioni sopra riportati ad ogni ad oggi non è in previsione della realizzazione di sensori di emergenza che non potrebbero comunque essere collocati sugli riempiono i ma dovrebbero essere realizzati su pali ad hoc.
Grazie consigliere e assessore Bonini, chiedo al consigliere Camporesi se è soddisfatta o meno della risposta.
Soddisfatta.
Grazie grazie.
Passiamo ora al punto all'ordine del giorno numero 7, che l'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD sicurezza stradale in località, Ponte chiara, lascio la parola al Consigliere Camporesi.
Il microfono spento.
Ecco.
Dunque.
Ecco allora, sempre per conto del circolo PD di Salsomaggiore premesso, che può impiegare l'unica cessa la principale area produttiva del nostro Comune, ciò comporta il transito di un elevato numero di mezzi pesanti che rendono più pericoloso l'attraversamento per pedoni e ciclisti che il traffico è naturalmente un messaggio in seguito alla chiusura della strada Montauro che a Montichiari senz'altro un attraversamento ciclopedonale che collega Salsomaggiore al fatto che questi enorme, considerato che i luoghi in oggetto è stata recentemente il teatro di incidenti in particolare dagli utenti deboli, si chiede al Sindaco quali misure l'Amministrazione ha intenzione di attuare per il miglioramento di questa situazione e se l'Amministrazione ha ripreso in considerazione della realizzazione di una rotonda.
Grazie Consigliere Camporesi, lascio la parola all'assessore Bonino.
Allora, in merito all'interrogazione presentata dal circolo PD, si fa presente che l'incrocio di Montechiaro è regolata da un sistema semaforico di competenza del Comune di Fidenza, il sistema semaforico prevede la chiamata per l'attraversamento in sicurezza dei pedoni e delle bici, l'amministrazione comunale di Salsomaggiore ha comunque attivato da tempo un confronto per concentrare un intervento concordato con il Comune di Fidenza e la provincia di Parma che ne ha la competenza per la strada per dare seguito alla realizzazione di una rotonda sulla provinciali in modo da alleggerire il traffico dell'abitato con particolare riferimento ai mezzi pesanti diretti al adiacente area produttiva. Incontri ultimo incontro si è tenuto nel a metà settembre presso il Comune di Fidenza, alla presenza del della Provincia nella persona dell'ingegner Monteverdi.
Grazie Assessore Bonini, chiedo al consigliere Camporesi se soddisfatto o meno della risposta.
Il fatto?
Grazie.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 8, che all'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD Terme di Tabiano, lascio la parola al Consigliere Camporesi,
Sempre per conto del circolo PD di falso, considerato che da qualche tempo circola la voce PTSD sia in procinto di vendere i termini, visti gli articoli di giornali recenti, si chiede alle Amministrazioni si sia notizie in merito alle mense come un eventuale nuovo acquirente.
Grazie.
Consigliere Camporesi, lascio la parola al Sindaco, beh, allora, premesso che non mi sono del Comune al Comune di Sasso, non è socio di ti AST e quindi ovviamente non può, diciamo, avere informazioni specifiche dal dalla vedano dal CdA, né tantomeno da da eventuali altri soci, noi ufficialmente non siamo a conoscenza di niente come uscirà, non siamo nemmeno a conoscenza di interessamenti sull'assegnazione delle delle concessioni italiano,
E poi è chiaro che se uno ascolta audio, piazza dei voci ne girano tante, però diciamo che in forma ufficiale no, ma a me non risulta niente.
Grazie Sindaco, chiedo al consigliere Camporesi se è soddisfatto o meno della risposta.
Sono soddisfatta.
Bene, grazie.
Passiamo dunque al punto all'ordine del giorno numero 9.
Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD piazza Berzieri, Fontana, lascio la parola al Consigliere Camporesi.
Premesso che piazza?
Tanto per costituire il carri percorsi nel centro storico con elementi di pregio come lo stesso palazzo per 0 l'archeologico pozzo Scotti dalla suddetta piazza, così come è stata pensata nella sua riqualificazione. Rappresentano spazi ottimali per le osservazioni del palazzo termali delle sue decorazioni, nonché un ottimo operato per eventi importante. Mantenere la piazza con la sua ricchezza architettonica, centralità e garantirne la vitalità che l'acqua rappresenta nella fontana, nella storia della città, un elemento centrale che richiama le acque salsobromoiodiche, considerato che la piazza una volta palcoscenico di tante storie, ora è un teatro abbandonato un monumento all'indifferenza, mentre lì 20 cambiano location si spostano verso una più ristretta Piazza Libertà che raccontano ormai un lontano ricordo, mentre le erbacce spuntano ovunque. Che piaccia Berzieri dovrebbe essere il punto più alto dell'esperienza dell'atmosfera San siete, mentre oggi resta relegata al ruolo di cortile in cui i bambini giocano a calcio. Nonostante l'apprezzabile delibera chirurgo vieta, si interroga il Sindaco per conoscere se esiste un progetto per la sistemazione e la riapertura della fontana o se su di essa non si abbiano altre progettualità. Inoltre, si interroga per conoscere la motivazione per cui non si è deciso di rendere la piazza stessa protagonista dell'estate Franzese e quale sia la futura visione della piazza, anche in merito ad una prossima apertura delle Terme Berzieri.
Grazie Consigliere Camporesi, lascio la parola all'assessore Bonini.
Allora, per quanto riguarda i lavori della di sistemazione della fontana, è sicuramente intenzione di questa Amministrazione comunale e ripristinare il funzionamento della fontana con i giochi, con tutto quello che era precedentemente.
L'intervento prevede il ripristino anche dei sistemi di filtrazione e delle sale che sono state allagate, nonché il rifacimento completo delle apparecchiature elettriche con una determina dirigenziale del 2023 19 dicembre sono già stati acquistati parte dei materiali per il quadro di automazione. Installazioni di detta componentistica per conservarne l'integrità verrà eseguita dopo la sostituzione delle pompe dell'apparecchiature elettriche. Le tempistiche di esecuzione delle lavorazioni sono dipese dall'iter assicurativo di verifica del diritto al rimborso. In data 17 settembre 2024 la compagnia di assicurazioni ci ha comunicato l'avvenuta liquidazione del danno. Pertanto, presumibilmente, i lavori di riparazione del locale tecnico della fontana potranno essere eseguiti entro la fine dell'anno.
Concludo il loro sulla parte dell'interpellanza relativa alla scelta di non destinare.
Piazza Berzieri, per.
Per gli eventi, quindi, venendo da protagonista, la scelta è stata fatta nel senso di utilizzare Piazza Libertà, anche perché è un anfiteatro naturale, si presta molto bene a degli eventi musicali, a differenza di piazze d'azienda che è molto più aperto e che comunque presenta già delle dei déhor di attività di pubblico esercizio e per cui spesso e volentieri sono già è già impegnata. Peraltro diciamo manifestazioni, è chiaro che poi, con l'arrivo di Pucci Terme, è evidente che la piazza penso che vivrà, diciamo, una nuova, un nuovo rilancio, perché ovviamente, visto che l'accesso è proprio da questa piazza che dovrebbe vedere quello per cui senz'altro.
Credo che già solo per la gente che si muoverà.
Potrà avere un nuovo splendore.
Grazie Assessore, grazie Sindaco, chiedo al Consigliere se è soddisfatto o meno della risposta.
Grazie.
Allora passiamo al punto all'ordine del giorno numero 10, che è l'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare PD verde pubblico, parchi percorso, salute arredo urbano, lascio la parola al Consigliere Camporesi.
Per quanto del circolo PD di Salsomaggiore, premesso che il verde pubblico costituisce un patrimonio da preservare e valorizzare e potenziare, e che da sempre rappresenta una delle eccellenze storiche nel silenzio e storiche della città che il verde costituite da parecchi alberature, percorsi salute sono elementi di arricchimento ambientale, culturale, risorse fondamentali per la qualità della vita urbana che un'adeguata arredo urbano è fondamentale per garantire servizi essenziali per contribuire a costituire un'immagine positiva della nostra città. Considerato che si riconosce la buona riuscita della gestione delle aiuole floreali del centro città che nel DUP, sono state previste azioni come monitoraggio costante dello stato di verde pubblico, che sembra mancante una vera e propria programmazione dei lavori di sfalcio e manutenzione delle aree al di fuori del centro storico in alcune frazioni che riteniamo necessario, la messa a dimora di nuovi alberi laddove siano stati espiantati piante pericolanti o morte, soprattutto per garantire in centro in periferia al mantenimento dell'elemento viale che da sempre caratterizzano caratterizza la nostra cittadina si interroga il Sindaco per conoscere la situazione dei lavori in corso relativamente al verde pubblico, per sapere come si intende procedere riguardo alla messa a dimora di nuovi alberi negli spazi appositi lungo i viali per conoscere come si intende procedere relativamente all'arredo urbano, considerando, ad esempio, che mancano ancora molti contenitori per i rifiuti.
Grazie Consigliere Camporesi, risponde il vicesindaco chiusi.
Sì, grazie Presidente e grazie alla consigliera anche per questa interrogazione, e allora il tema che avevamo già affrontato in una precedente interrogazione, quindi evito di dilungarmi come tutti i passaggi e per quanto riguarda ovviamente gli sfalci, abbiano come deve essere l'accordo quadro della durata di tre anni con la sua Savona, come sappiamo tutti, è sempre d'accordo quadro nel momento in cui si arriva al minimo contrattuale, e possiamo anche interrompere la tua, perché comunque è inutile girarci intorno i problemi su sugli Spike ci sono due sono stati l'estate scorsa, si sono ripetuti anche quest'anno quest'anno la situazione è stata anche peggiorata.
Purtroppo, a causa delle piogge che sappiamo bene e dal periodo è stato comunque piovoso, e almeno nel gran caldo e quindi anche per quanto riguarda la gestione degli sfalci, sono stati dei continui ritardi e delle continue problematiche.
Le do qualche numero, l'importo complessivo dell'affidamento è di 481.805.
Nell'anno 2004 e nel 2024 la somma complessiva impegnata ammonta a 160.601 601 IVA, esclusa che è la stessa somma che è stata impegnata anche sul 25 e abbiamo provato a fare diversi abbattimenti, anche diverse potature, e quindi chiaramente questa somma tende ad aumentare nell'arco dei prossimi mesi e gli interventi di sfalcio delle aree verdi delle panchine sono iniziati alla fine marzo e cammineranno palazzine di ottobre inizi di novembre. In base, ovviamente, alle condizioni meteo è infatti iniziata anche la potatura delle siepi. A inizio settembre proseguirà fino a tutto novembre.
E allora, per quanto riguarda gli abbattimenti, invece, sono stati svolti su piani che ci sono effettivamente erano effettivamente malate o gravemente carente in tutto viene fatto chiaramente, a seguito anche del parere della dottoressa Torregiani, chi ci segue da un punto di vista anche,
A poco e che quindi ci sa dare le indicazioni su quel su quali sono le le necessità e la programmazione degli sfalci viene svolta dall'ufficio del dell'ambiente verde pubblico, che dia all'appaltatore del servizio gli eventi degli interventi da svolgere, una cosa che viene fatta su base settimanale tendenzialmente.
Quindi le aree verdi del Comune sono divisa per priorità e per un numero di Sfax facile da eseguire, e anche in che modo devono essere fatti gli sfalci e sono gli uffici a trasmettere al all'appaltatore o le con cadenza settimanale dove andare chiaramente quando si verificano delle piogge e, ahimè, questi programmi tendono a slittare con ovviamente, un aumento della crescita, delle apprestare problematiche che.
Occupa conosciamo bene,
Stavo guardando, se ho detto tutto di questa parte si quello che magari le mando la risposta scritta che spiega ancora meglio tutta la tutta la gestione del dell'appalto, e mi preme invece passare alla messa a dimora dei nuovi alberi, allora su questo aspetto, cioè è uno spazio che Hamsik come Amministrazione ci interessano. Non abbiamo nessuna intenzione di lasciare delle tue spoglie. Tuttavia, prima di ricominciare quello, noi piantumazione, intendiamo un attimo e capire bene come ripiantumare, in che modo, nel senso che ci si trova in alcune zone dove ci sono leggi, dove ci sono gli alcoli da entrambi i lati dei marciapiedi al delle magari di dimensioni anche Goss, che tendono a restringere i passaggi e quindi sui temi, vogliamo valutare un attimo per rimettere a rimuova, per fare in modo che comunque i marciapiedi, almeno da una parte, possano essere utili al passaggio di, ad esempio anziani, disabili e passeggini e dall'altra lasciare comunque da parte di ombra che possa essere utilizzata da dai cittadini che passeggiano quindi dobbiamo un attimo valutare anche questa cosa. Ad esempio, è l'esempio di di via Crespi che via Crispi, comunque si ritrova in una condizione dove, in entrambe le TEA reparti sono tante e rilevanti dimensioni e quindi creano dei BOT dei problemi anche nei passaggi e anche nella nella pulizia della strada. Invece, per quanto riguarda l'arredo urbano, siano a conoscenza della della mancanza, comunque della necessità di aumentare sia i cestini sia anche le panchine, perché comunque una da parte dell'uomo, svolta anche dai dai volontari della Consulta del degrado, che ringrazio pubblicamente, perché si impegnano continuamente sul sul territorio e sulle panchine e fanno un lavoro di verniciatura sistemazione che è notevole ed è molto importante, tuttavia, di anche necessità di acquistare nuovi arredi tra la città e i libri, i preventivi in siciliano e man mano, che è quello risorse disponibili. Chiaramente la mia attenzione a quello dell'Amministrazione è quella di proseguire con l'acquisto.
Spero di essere stata chiara. Poi, dopo un locale, le faccio inviare dagli uffici la risposta scritta,
Sì.
Grazie vicesindaco, chiedo al consigliere Camporesi se è soddisfatta o meno della risposta.
Soddisfatta, grazie.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 11, interrogazione presentata dal Gruppo consiliare. Siamo salse. Operazione di scissione delle mafie e delle miniere. Lascio la parola al consigliere con piani, grazie no, riascoltando la registrazione del del Presidente del Consiglio. Siamo un po' di transito agonistica, visto veramente interpellanze. Non era arrivata la risposta alla domanda se il Sindaco ritiene opportuno fare un incontro, magari anche aperto alla cittadinanza, per o addirittura quando sarà ora magari rendere pubblico in un luogo che contenga anche più persone. Il dibattito relativo al discorso delle miniere per un discorso di informazione, non tanto per come dire, l'argomento, è abbastanza chiaro da un punto di vista di quello che ci sarà da dibattere, ma più che altro per cercare di coinvolgere anche la.
La popolazione e avere quindi anche da parte loro, in futuro un riscontro. Ho visto un po', come è andato tutto il tema del concordato. No, dove si è.
Poi arrivati a a svendere tutto quando in realtà purtroppo ci sono delle regole da seguire e rispetto al mese scorso, quando ci siamo visti, sono venuto a conoscenza, però chiedo se anche per voi.
E vi risulta questa situazione, cioè se risponde al vero il fatto che in sede di accordo di cessione del dello stabilimento Berzieri ci sia un accordo tra le parti che preveda, entro otto anni dalla stipula del contratto, di cessione,
Di dello spostamento di tutti i macchinari che sono sotto praticamente a quella che è l'area de degli uffici o comunque del piazzale dislocati sottoterra e soprattutto se questo è vero, a chi toccherà questa spesa, perché penso che anche questo, siccome stiamo parlando di asset che rientrano nel mondo delle miniere, a chi toccherà questa spesa e a chi toccherà soprattutto alla spesa?
Di dove Enrico ricollocarli, per far sì che vengano utilizzati e che si possa proseguire nella estrazione e distribuzione delle acque da parte di chi gestirà le miniere in futuro, grazie, grazie consigliere con piani e lascio la parola al sì.
Il tema che abbiamo già affrontato.
Un paio di volte mi sembra un tema molto delicato.
Che porta a sé nella sostanza, poi ad una scelta obbligata, è una scelta obbligata che appunto dipende dall'esito di questo diciamo, verifica sulle due percorsi, che sono quelli correttamente indicati, quindi, o se proseguiamo nella scissione, sarebbe la strada probabilmente maestra quella che è stata anche tra l'altro battezzata dalla precedente Amministrazione.
O se invece procedere, diciamo, non alla alla, alla scissione e quindi arrivare comunque alla proprietà delle delle miniere, che quello che comunque è un obiettivo della della tua Amministrazione, tramite una procedura diversa, che poi è quella dell'asta nella sostanza,
Queste due, diciamo ipotesi, vanno valutate in maniera molto ponderata.
E tra queste valutazioni va inserita sicuramente anche quella relativa al costo di trasferimento dei macchinari e della loro installazione, e quindi capire in quale maniera questa questa variabile vada a incidere sulle due soluzioni.
Al momento però, appunto, inc è ancora in corso. Questa questa analisi si sono appunto a un legale, appunto, che sta valutando questo questi aspetti e quindi poi, alla fine, credo che nel giro comunque andare alla fine dell'anno anche perché poi, in effetti, anche la curatela non può aspettare all'infinito procedura concorsuale per cui avendo poi alienato il Porro basta solo le miniere, quindi questa decisione va presa e quindi, una volta messa a punto sulla sulla bilancia queste queste due ipotesi, è chiaro che poi andrà scelta quella che fa meno danno, perché poi il concetto è questo, perché qui si rischia che il danno erariale, quindi.
È una scelta, come dicevo all'inizio obbligata sul discorso della della dell'incontro pubblico piuttosto che il Consiglio monotematico. Sì, possiamo organizzarlo tranquillamente. Sarà un'esposizione di quello che è stato ragionamento, non sa non sarà nient'altro, comunque, che un riepilogo illustrazione di di quello che sarà la delibera di Consiglio comunale che andrà in una delle dichiarazioni.
Grazie Sindaco, chiedo al consigliere con piani si è soddisfatto della risposta, si sono, sono soddisfatto. Auspico che si possa trattare l'argomento nella maniera più ampia, in termini di di di partecipazione. Non avevo colto questa questa situazione che ha omesso nella nell'interrogazione, cioè questo qui dello spostamento dei macchinari e la loro ovvia e riallocazione, e penso che questo anche questo sia molto importante nell'ambito del conteggio finale, per tutto quello che hai anche detto e che condivido è perché, insomma, probabilmente la situazione della della scelta finale si giocherà molto su un rapporto anche di convenienza proprio materiale economica, quindi è anche per questo che, secondo me, è una informazione ampia e corretta. La popolazione, poi, dopo chi non gli interessa, chi non vuol venire a all'incontro non viene però quantomeno insomma da citiamo le famose chiacchiere di Radio piazza e cerchiamo di di giocare in trasparenza, perché penso che, al di là di tutto della della situazione meramente politica, il tema della miniera lo vogliamo affrontare da cittadini. Quindi io,
Lo farei. Ecco quindi, se riusciamo a dargli una impostazione il più ampio possibile, poi vengono in cinque, va bene, non è un problema, poiché ci siamo noi come Consiglio comunale, grazie.
Grazie Consigliere con piani.
PAR passiamo al punto all'ordine del giorno numero 12, che è l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare. Siamo Salso servizi bus scolastici. Lascio la parola al consigliere con piani stesso discorso. Era rimasta nelle more delle risposte e il fatto della presenza dell'AUSER sui pulmini che capire se è su tutti i pulmini o se effettivamente è stata presa una decisione per cui è la presenza della usa sarà garantita solamente su alcuni pulmini. Questo, soprattutto in funzione dell'inconveniente che è successo durante l'anno scolastico precedente solidi, direi i ragazzini di oggi sono da tenere da tenere a bada in maniera non semplice, quindi anche qui auspicheremmo che l'AUSER fosse presente su tutti i pulmini. La userò una figura che possa fungere da controllo affiancando l'autista.
Grazie consigliere con piani, lascio la parola al Sindaco, allora la legge prevede che l'AUSER, quindi un accompagnatore, sia presente soltanto nel caso in cui vi sia sul pulmino un disabile, quindi, alla luce di questo discorso è stata fatta questa scelta per cui l'AUSER al paziente soltanto nel caso in cui sia trasportato un disabile e quindi nella sostanza sono nove gli le linee degli autobus, solo 3, il 5, l'8 e il 9 restano senza volontario.
E comunque gli AUSER son stati collocati davanti al plesso d'Annunzio e anche durante la Bartonella, ad, per aiutare i bambini a salire, scendono dei pulmini, inoltre, per.
Gli alunni della Mazzaroli, che fanno il tempo ridotto alle 8:30 12 e 30, che sono adesso come un momento a d'Annunzio, è presente anche di un volontario in causa, questa è la scelta, è stata fatta.
Siamo quest'anno in relazione a questo questo servizio,
Grazie Sindaco lascia sì la risposta soddisfatto della risposta in quanto risposta, se restano fuori tre pulmini io, onestamente non conosco non so bene quanto ammonti il costo di tre volontari sui tre pulmini, farei lo sforzo di di metterli anche su quei tre prevenire è meglio di curare chiedo una cosa a latere per per capire,
Per gli spostamenti che le scuole fanno adesso nell'ambito dell'utilizzo, magari di palestre lontane tipo, la scuola qui la d'Annunzio che vanno su alla Gerini e via.
E mi sembrava di aver colto che stanno andando a piedi, secondo me, è il caso di pensare di dargli un pulmino, perché se c'è un tratto di strada pericoloso è quello che va da praticamente l'oratorio Don Bosco per capirci fino su alla palese in quanto è privo di di marciapiede, quindi io non sarei così tranquillo di mandava una scolaresca a piedi qualunque sia la la classe scolastica fino alla Gerini, quindi se è così fateci una pensata per secondo me sarebbe molto utile. È assolutamente così. Eh.
Gli orari sono stati concentrati, quindi si è cercato. Ovviamente questo è un per un periodo provvisorio che vale fino a dicembre, perché poi, da da gennaio dovrebbe tornare in funzione la le Bertellini, quindi a prestare d'Annunzio.
Per evitare, appunto che questo trasferimento a piedi occupi poi tutta la loro delle elezioni e quindi son state accorpate dei due ore settimanali in un'unica elezione, quindi quindicinale. Nella sostanza e mi permetto di correggerla perché in realtà l'consigliera e in effetti il Consigliere, il marciapiede c'è fino.
Fino in pratica Franca anni, perché poi a un certo punto si attraverso il primato della stessa di un ponte che attraversa da essi va dall'altra parte, diciamo massima, dell'altra parte che in effetti il marciapiede c'è c'è sempre, quindi in realtà sono in sicurezza. È un camminamento pedonale che con cui poi diciamo con chi vigila dovrebbe essere sicuro.
Bene, passiamo al punto all'ordine del giorno numero 13 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare. Siamo Salso periodo, chiusura, plessi scolastici per le elezioni regionali. Lascio la parola al consigliere con piani. Sì, allora torno sul tema dei plessi scolastici legati a alle funzioni di sezioni di seggio, anche perché mai come quest'anno abbiamo i plessi scolastici che sono interessati da da dei lavori. No, quindi le domande sono se, stante la situazione attuale, si è valutato di non utilizzare questi plessi scolastici come sedi di seggio e immagino già la risposta perché so che ci vogliono, ci vuole del tempo, però era un anno cosa che la si sapeva si sapeva, diciamo da tempo che si sarebbe votato per le elezioni regionali se sono già state fissate le date di chiusura dei plessi utilizzati così come da altri seggio e onestamente, se queste chiusure si possono ridurre al minimo indispensabile, perché a mio avviso c'è una scuola, è troppo presa di mira da chiusure durante il periodo elettorale inoltre.
E questo mi rifaccio a quello che ho già detto più volte, oltre a cercare dei delle sedi esterne, io capisco che ci sia una necessità di fare un'analisi di studio, di rettificare le schede elettorali, di accorpare, capisco benissimo però è una cosa che si fa una volta e poi per un po' fortunatamente non lo facciamo più, però anche avere delle chiusure, diciamo di,
Almeno due giorni suk superiori a quelle che sono le le giornate utili per andare a votare. Posso capire quella diciamo del martedì per la disinfestazione, però prima chiuderei proprio al minimo indispensabile, anzi, possibilmente non chiuderei con cercherei di concentrare, nella giornata del sabato, tutte le attività di predisposizione oppure dal venerdì pomeriggio, quando le scuole finiscono i tempi pieni, la la predisposizione dei seggi, perché sennò qui continuano a perdere giorni di scuola, tra l'altro chiudiamo dei plessi interi. Io mi riferisco in questo caso laddove vado a votare io cieco giù alla alla Toti, carrozza Toti, insomma, comunque giù dai carabinieri per capirci, cioè se ci sono tre a tre aule di seggio viene chiuso tutto un plesso scolastico quando queste aule, per come vedo io, quando vado a votare cioè si entra si va su opere scalo per il piano inclinato ci sono le 3 aule lì, quindi tutto il resto è separato e potrebbe tranquillamente proseguire nelle elezioni.
Questa è una interpellanza ormai abitudinario, dove ci sono le elezioni, arriva l'interpellanza, disse quella quella abitudinaria, il numero dei migranti, poi c'è la presenza di dei, dei e dei revisori, poi c'è qui io vado al bronzo.
Solo perché le elezioni sono meno frequenti, ecco.
Allora, beh, c'è una problematica innanzitutto di locale, abbiamo le avevamo già viste precedentemente, per cui alcuni, ad esempio i locali di culto non si prestano a un problema proprio, diciamo, penso legislativo, a ad essere la sede direzioni e detto questo comunque ti illustro quali sono le giornate di chiusura dei vari plessi,
Allora tutti Press Bless resteranno chiusi martedì 19 novembre, ho compreso è l'ultimo giorno di chiusura tutto il giorno.
Esatto, dopodiché allora la Romagnosi di via Don Minzoni chiude il piano rialzato, il primo da venerdì 15 alle ore 14.
Poi la scuola materna Marzaroli stanno davvero riaperta.
Da venerdì 15 alle ore 8, piano terra al piano, primo.
La d'Annunzio di via Bacchelli, solo il piano rialzato dal quinta venerdì 15 novembre alle ore 14.
Esatto, poi c'è l'alberghiero, che invece è quella che chiude prima via Mistrali, sono il piano terra, due stanze al primo piano da giovedì 14 novembre, ore 14.
Poi c'è l'ex scuola Faroldi, why not tutti i locali del piano terra da sabato 16.
Questo programma de chiusura.
Quindi Amazzonia, possiamo, l'interpellanza, voleva, dev'faccio teatro di no, no, no, no, così va bene, ce ne se c'è, va bene, andava bene in tutte le maniere per ovvie ragioni, però allora, il giorno dopo la fine delle elezioni per la disinfestazione ed uso e purtroppo ci fa votare su due giorni e che quindi è normale che prendendo che Verdi temevo fosse chiusa totalmente anche il venerdì e il modello alberghiera per dire insomma eh no così così, direi che è la soluzione ottimale grazie,
Quindi.
Quindi chiedo se è soddisfatto della risposta ENPA sempre perfetto.
Passiamo adesso all'ordine del giorno numero 14 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, pubblicazione del piano urbanistico comunale PUC lascio la parola al Consigliere Trevisan. Sarò rapidissimo allora con una delibera 124 del 7 settembre 2023, la Giunta comunale ha assunto il Piano urbanistico comunale cosiddetto pubblico, poi ci son stati alla scadenza del periodo di deposito e le le osservazioni che sono state presentate ed bisognava predisporre le controdeduzioni. È passato più di un anno e chiedo che fine abbia fatto il PUG se avete idea di portarlo in Consiglio comunale, perché il passaggio successivo è in Consiglio comunale e più o meno se, se mi sapete dare un'idea di quando sarà grazie, grazie consigliere Tresa. Lascio la parola all'assessore Donini. Allora, in merito all'interpellanza di Alternativa democratica si comunica che, se da un lato è vero che l'articolo 45, comma 9, della legge regionale 24 2017 disciplina le tempistiche per la fase di controdeduzione e decisione dell'organo di governo dell'ente. È opportuno evidenziare che la numerosità delle stesse osservazioni oltre 130 ha imposto una attività di analisi e una valutazione con disamina puntuale di ciascun caso, a tutto vantaggio degli osservanti, in quanto solo un'attenta ponderazione di quanto previsto dal nuovo strumento rispetto a quelli previgenti, nel rispetto delle strategie del nuovo PUC può essere prefigurata all'accoglibilità delle istanze. Detto questa, è l'attività tecnica che ha previsto anche una categorizzazione per tipologie in supporto alla lettura e valutazione da parte della Giunta comunale, la quale viene sottoposta alla relazione complessiva. Si è conclusa ed è quindi imminente l'avvio dell'iter per l'adozione del nuovo strumento urbanistico, che potrà perfezionarsi entro la fine dell'anno in corso, con l'adozione del PUG da parte del Consiglio comunale prima dell'adozione ovviamente ci vediamo in Commissione consiliare,
Siamo in linea se questo può essere di interesse con tutto quello che stanno facendo i Comuni, sia capoluogo che i comuni della regione.
Grazie Assessore Bonini, e lascio la parola al Consigliere Trevisan.
No, io sono soddisfatto della risposta soddisfacente, quindi, se ho capito bene, entro dicembre discuteremo il PUG in Consiglio comunale, è giusto, perfetto, grandi disfatto anti, grazie.
Passiamo quindi all'ordine del giorno numero 15, che è l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica strada di Montauro. Lascio la parola sempre al Consigliere Trevisan. Allora è un'interpellanza che presento per conto di un numerosissimi cittadini, circoli di diverso tipo che è mia, mi chiedono quando verrà riaperta la la, la strada di montagna ora di li Montauro. Scusate con con delle date precise, perché sul giornale, casualmente il giorno dopo che ho presentato l'interpellanza è uscito un articolo che dice che verrà aperta per novembre. Però io mi chiedo, mi chiedo, è una risposta vera o sono le solite uscite dell'assessore Bonini, che poi dopo non mantiene, per cui a novembre la strada verrà riaperta, completamente o verrà riaperta solo un transito limitato, magari non asfaltata, perché ho forti dubbi che a novembre riesca asfaltare la strada. Quindi le vorrei avere delucidazioni sul sulla cosa, anche perché vi era stata già fatta un'altra interpellanza alla quale va data una risposta che era molto ottimistica e che non è stata rispettata. GRA.
Grazie consigliere Trevisan, lascio la parola all'assessore Bonino.
Possiamo chiedere i giorni di pioggia, i giorni di sole?
In in relazione all'interpellanza di Alternativa democratica e si fa il seguente aggiornamento sulla situazione della strada di Montauro, sulla frana di Montalbano è stata ultimata la prova contrasto sui pali che son stati posati il 9 ottobre scorso e, visto l'esito positivo del della prova, si è proceduto alla posa.
Dell'armatura, che era già disponibili in cantiere per realizzare la platea di fondazioni. Il getto, salvo complicazioni, condizioni meteo avverso. Questa fase di elaborazione verrà terminata in una decina di giorni. La fase successiva riguarda la posa dei gabbioni, per la quale sarà necessario attendere il tempo necessario del alla solidificazione delle armature della gettata, dopodiché la strada verrà risagomate e la scarpata sistemata, il tempo di lavoro stimato complessivo è di circa 30 giorni. Si prevede di poter riaprire in sicurezza il transito dei veicoli, seppur su strada ancora sterrata entro la fine del mese di novembre,
Prego consigliere Trevisan. Sono assolutamente insoddisfatto perché se faccio due conti per la fine di novembre, voi non l'avete finito i lavori onde per cui non capisco come continui a insistere dicendo che per novembre ci sarà il transito. Io me lo auguro, perché siccome abito lì e mi se mi serve tutti i giorni devo andare a Fidenza l'autostrada e quindi mi farebbe comodo, anziché fare il giro da dall'altra parte, però, è quello che non non riesco a capire con lei, con i dati che mi ha dato lei, 10 giorni 30 giorni, come si riesce a chiudere l'operazione entro fine novembre? Io mi auguro che lei abbia ragione, ma dubito fortemente che i tempi verranno rispettati, anche perché è tutto vincolato alle condizioni climatiche per cui dopo non mi voglio sentire dire ha piovuto 20 giorni e quindi non sono riuscita a finire i lavori, perché un conto è dire che io definisco un conto è finirli realmente, quindi lei non ha messo in preventivo la pioggia. Siamo a ottobre novembre, non siamo certo in agosto, no, perché allora la domanda iniziale è come mai avete cominciato i lavori così tardi e non avete cominciato i lavori e ai primi di luglio. Questa sarebbe la domanda vera, però lasciamo perdere, comunque non sono soddisfatto.
La premessa è stata datemi giorni di sole, non di pioggia.
Ebbene.
Allora passiamo all'ordine del giorno numero 16, l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare alternativa alla democratica edilizia b abitativa della fallita società cooperativa Di Vittorio lascio la parola alla Consigliere Porta,
Prego.
Allora, premesso che Salsomaggiore.
54 alloggi di proprietà indivisa, realizzati dalla cooperativa di Giuseppe Di Vittorio con sentenza del 1 gennaio 2015, è stato dichiarato il fallimento tra la fine del 2022 agli inizi del 2023, il fondo privato Vittoria S.r.l. Si è aggiudicato gli alloggi di proprietà indivisa, ne abbiamo 12 di averne 12 Alessandrini 12 in via Pascoli 8 in via Salvo d'Acquisto e 10 appartamenti in via Milano ogni.
Considerato che la cooperativa ha permesso diverse famiglie di avere un'abitazione pagando dal corrisposte corrispondente all'affitto comprensivo delle spese condominiali, una cifra molto al di sotto del mercato, e abbiamo avuto notizie e per questo abbiamo presentato un'interpellanza che le società Vittoria.
Sta in sta inviando alcuni affittuari, mentre in cui viene richiesto un aumento del canone, è importante che le famiglie difficilmente riusciranno a pagare e ogni amministrazione ha il dovere di fare il massimo sforzo possibile per garantire adeguato accesso pubblico la causa ma a tutela delle persone più fragili. Per questo motivo, stipulando un accordo con Vittoria, S.r.l. Comune incidenza acquistato 250 appartamenti, il Comune di Fontanellato ne ha acquistato 54 altri Comuni stanno dialogando con la proprietà per un eventuale acquisto, l'acquisto da parte del Comune di Sasso delle 44 abitazioni giudicate al fondo privato Vittoria S.r.l. Sarebbe coerente ad una delle azioni previste nelle linee programmatiche, almeno sezione welfare.
Potenziare edilizia convenzionata e rappresenterebbe un'operazione di coerenza e protezione sociale enorme, consentendo di aumentare il numero di appartamenti di edilizia popolare residenziale da 142 a 196. Chiediamo quali azioni intende intraprendere in futuro questa Amministrazione per aiutare queste 54 famiglie salsicce? In data 19 marzo c'è stato un incontro al quale ha partecipato il Sindaco, dichiarandosi disponibile ad un eventuale confronto con appunto gli affittuari di questi appartamenti, e quindi chiediamo un attimino che intenzioni ha l'Amministrazione nei confronti di queste famiglie per aiutare queste famiglie.
Grazie Consigliere Porta, lascio la parola al Sindaco, allora proprio nel pomeriggio abbiamo incontrato Federconsumatori.
A seguito appunto di questa comunicazione, di questa lettera a cui lei accennava, in cui.
Per quanto riguarda un immobile con cui è scaduta la convenzione e la società proprietaria Vittoria ha mandato una lettera di aumento del canone, un aumento del canone.
Che faccio notare, tra l'altro, era un aumento biennale di circa il 10%, quindi più o meno il valore dell'Istat, detto comunque questo in realtà oggi si discuteva poi sul invece il contenuto delle convenzioni, perché sembra che queste convenzioni siano diverse una dall'altra, quindi, proprio nel pomeriggio di oggi ci siamo poi diciamo prefissati di rincontrarsi a seguito dell'analisi di queste convenzioni, perché comunque le convenzioni non scadute ovviamente impegnano il la proprietà a rispettarle e quindi direi che i problemi di particolare non ce ne sono mentre invece per quella scaduta.
Lì cerchiamo di capire un attimo effettivamente se ci sono degli obblighi contrattuali ulteriori ultra ultra, diciamo scadenza della convenzione, sul fatto che tutti questi serie dei Comuni abbiano poi aderito,
A questa proposta, appunto, due di cui uno è Fidenza che è molto legato a questa cooperativa, come ben sapete, Parma, ad esempio, non ha, non mi risulta che abbia che abbia acquistato, quindi.
Diciamo che.
Le mosche bianche sono altra qui, in realtà, al momento siamo in linea con tutti gli altri Comuni interessati a questa problematica.
Lascio la parola alla consigliera porta.
L'Assessore al Welfare fosse Assessore, però, che ha fatto il Sindaco, l'Abruzzo.
Allora, da quello che ho capito Sindaco si prende l'impegno di verificare la possibilità di un eventuale rinnovo di questa convenzione scaduta, perché il problema da quello che ho capito è lì, a parte, il non ha visto una di queste, insomma se ne assumerà la, ovviamente una scelta politica e quindi se ne assumerà la responsabilità l'Amministrazione però c'è la volontà da quello che ho capito di approfondire il discorso della convenzione rinnovata, cioè scaduta scusi, ma dunque.
Contratto va comunque approfondito, la il Comune subentra in questa convenzione da quello che ho capito, proprio perché ha concesso, in sede di di costruzione, la possibilità probabilmente di usufruire di oneri particolari o addirittura anche le esenzioni di oneri, proprio perché veniva realizzato un certo tipo di edilizia.
Una volta scaduta la convenzione, sinceramente non vedo, non vedo perché il privato proprietario dovrebbe accettare una nuova convenzione in cui lo vincola ad un canone inferiore, quindi sinceramente.
Avrei qualche perplessità, comunque comunque le ho detto appunto che dobbiamo verificare convenzione per convenzione, lo faremo fatta questa analisi ci riconforta, terremo con colf consumatore, cercheremo di interrompere financo.
Quindi chiedo al consigliere porta se è soddisfatto o meno della risposta.
La pistola.
Approfondire.
Questioni.
Ad oggi.
Proprio a una persona più alle persone che hanno la convenzione scaduta e, ovviamente, non soddisfatto per il mancato acquisto, grazie, grazie, consigliere, porta, passiamo al punto all'ordine del giorno numero 17 che l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, rifacimento, strade, lascio quindi le nuovamente la parola al Consigliere Porta,
Sì, grazie rifacimento strade.
Allora noi abbiamo presentato questa interpellanza perché sono usciti diversi articoli, non so se qualcuno zinco sulla volontà di questa Amministrazione di intervenire alcune su alcune strade della nostra città.
Il lapsus sono di opporvi nel lavoro viabilistica Bellaria e di avere Lini, però facevamo presente che il piano delle opere pubbliche è stato adottato e, con l'inserimento di queste vie, in data 28 marzo è finanziato con un importo di 800.000 euro, di cui 630 molto e di 170 con stanziamenti di bilancio il nostro, però, è stato assunto a fine settembre, considerato che,
Diciamo questa Amministrazione, ho trovato un accordo quadro pronto e quindi mettendoci le risorse sull'accordo quadro e ovviamente, ma avendo la il progetto esecutivo pronto e i lavori potevano iniziare, evidentemente avendo stipulato il mutuo in settembre e questo non è stato possibile i lavori non sono ancora iniziati e soprattutto dall'elenco delle strade per il 2024, nonché usa, viale Matteotti, che attualmente è in stato veramente disastroso che viene mai tentato, insomma, visto un po' da tutti, semplicemente con il lavoro degli operai, con il l'asfalto, che insomma di quindi sentito il discorso e a precisazione. Di fatto il Sindaco prima diciamo, tenendo conto appunto del fatto che l'ufficio tecnico è sicuramente sta gestendo sicuramente tantissime cose.
È chiedevamo quando questa Amministrazione intenda iniziare i lavori, considerato che credo che iniziare i lavori adesso o economica nessuno siamo quasi a novembre e soprattutto non va perché venga consegnato ai Consiglieri il cronoprogramma, ma se è intenzione, non dico per il 2024 ma per il 2025 di inserire nel Piano delle opere pubbliche la riqualificazione di viale Matteotti perché comunque viale Matteotti è uno studio, una strada sulla quale si affacciano diversi negozi, che sono in difficoltà e non è per la chiusura del Baistrocchi, quindi sarebbe importante che comunque anche l'ingresso della città.
Grazie Consigliere, Porta risponde l'assessore Bonino.
In relazione all'interpellanza di Alternativa democratica, questi sono gli aggiornamenti sulla programmazione degli interventi delle strade per quanto riguarda i via Crispi, il rifacimento dei marciapiedi tra via porre via Rattazzi è stato.
In relazione all'Inter all'interpellanza in oggetto, questo è l'aggiornamento sul DEF. Gli interventi delle strade per quanto riguarda via Crispi, il rifacimento dei marciapiedi tra via, Porro e via Rattazzi è stato coordinato con i lavori di competenza di Emilia Ambiente e di GP infrastrutture al fine evidente di non intervenire in modo non armonizzato. I lavori sono in i lavori dell'Amministrazione comunale, sono in partenza, in quanto i gestori hanno terminato le opere di loro competenza per quanto riguarda i lavori stradali finanziati con mutuo. Va precisato che lo stesso è stato recentemente perfezionato e sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti il 3 ottobre scorso. E quindi in corso l'affidamento nell'ambito dell'accordo quadro di manutenzione stradale, della se.
Possiamo, possiamo farle avere la risposta.
Possiamo farle avere la risposta scritta.
Se lei.
È il MiC, il microfono è lo stesso, credo che.
Ah, è la distanza forse dal okay?
Mi siedo, mi siedo dalla parte opposta.
MIF fammi venire scusi, no, facciamo una cosa Enrica, vengo al.
Mi sono spostata, ci siamo, mi sono spostato nella postazione del Sindaco, va bene, mi sente.
Allora riprendo dicendo che, per quanto riguarda via Crispi, il rifacimento dei marciapiedi tra via porre via Rattazzi, è stato coordinato con i lavori di competenza di Emilia Ambiente ed IGP infrastrutture, in quanto i lavori dovevano essere ovviamente coordinati, i lavori sono IMP dell'Amministrazione comunale, sono in partenza in quanto gli enti hanno terminato le loro opere,
Per quanto riguarda i lavori stradali finanziati con mutuo, lo stesso è stato sottoscritto da parte di Cassa depositi e prestiti il 3 ottobre scorso è quindi in corso l'affidamento, nell'ambito dell'accordo quadro di manutenzione stradale, degli interventi previsti, che sono il rifacimento dell'asfalto di via Berenini,
La sistemazione dei marciapiedi, dell'asfalto di Viale del lavoro e il consolidamento della fondazione stradale dell'asfalto di via Bellaria, la sistemazione del tratto tra via Porro di viale, Porro, tra via Crispi e la scalinata del cimitero che era prevista nel progetto sarà posticipata primavera in quanto Emilia ambiente ci ha comunicato di avere in programma per il prossimo anno degli interventi in quel tratto, il cronoprogramma puntuale dei lavori in corso di elaborazione da parte degli uffici d'intesa con la ditta affidataria dell'appalto e una volta elaborato, verrà inviato ai consiglieri che ne hanno fatto richiesta.
Devo dire, è così allora.
Io però ho fatto diverse domande.
Su viale, Matteotti, non credo di avere avuto risposta, l'ho avuta non l'ho capita,
Il Sindaco precedentemente ha detto che abbiamo intenzione di mettere in bilancio per il prossimo anno un ulteriore milioni di euro per la manutenzione delle strade, la manutenzione Matteotti, no, ho detto per la manutenzione delle strade ho fatto una domanda precisa, dopodiché,
Siamo nella parte dell'Amministrazione intervenire su viale Matteotti, ingresso principale della città sulla quale si affacciano negozi che sono in difficoltà della chiusura del Baistrocchi o sì o no l'intenzione è soggetti dirmi UNI, l'intenzione è sì.
Grazie per quanto riguarda, invece.
La risposta che mi ha dato volevo precisare che Ilham due cose volevo dire in tanti lavori che sono stati fatti in via Pozzo via Crispi, così sono stati fatti con le risorse della precedente Amministrazione, con i risparmi, ed è l'unica strada che siete riusciti a farlo in quest'Aula. Non lo dico in modo polemico nei confronti dell'Amministrazione, a parte tutti i ritardi, lo dico perché comunque, l'atteggiamento dell'opposizione degli anni precedenti è sempre stato un piano fisso. La manutenzione delle strade, la manutenzione del stanno adesso, ma Hamas siete siti con la modifica del Piano delle opere pubbliche, inserendo un numero importante di strade, facendo un investimento importante, e siamo in ritardo, ma solo su tutto, cioè l'unica strada che è stata fatta è stata fatta quello visto con il risparmio delle cosiddette amministrazioni, secondo, la cosa che volevo dire è che comunque l'affidamento non so se ho capito bene quello che ha detto lei. L'affidamento e l'assegnazione delle strade, l'affidamento sulla ditta, che comunque ai deve essere l'accordo quadro è già stata fatta. Quindi Puleo stupefatto sulla determina quindi io l'ho letto oggi pomeriggio, una determina che è stata fatta ieri, ma gliela farò avere.
E va bene, non sono soddisfatta, comunque solo parzialmente soddisfatta, perché i lavori ho detto che l'intervento nel 2025 su viale Matteotti sarà effettuato, quindi credo che anche i commercianti sono su quella via. Possono deludente sui soddisfa. Io non ho detto che i lavori verranno su viale, Matteotti verranno effettuati. È intenzione dell'Amministrazione di effettuarli,
Eh, ma non capisco cioè.
Spetta infatti.
Quello che sostituire un Assessore che c'è l'intenzione di effettuare i lavori.
Non è quindi li facciamoci punto, vogliamo farlo.
Voglio dire, sicuramente è quello che ci auspichiamo tutti, grazie.
Passiamo quindi all'interpellanza numero 18 presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, sospensione, attività didattica della Scuola Marzaroli lascio sempre la parola al Consigliere Porta.
Grazie Presidente.
Il problema della scuola Mazzaroni è veramente un'emergenza portante che guardi i ritardi riguardanti i lavori di ristrutturazione antisismica della scuola Marzaroli, finanziati con risorse del PNRR ottenuta dalla precedente amministrazione, hanno determinato l'impossibilità di utilizzo della scuola in base all'ultima ordinanza l'ho persa perché ce n'erano state due in precedenza.
Si è deciso per la sospensione delle attività didattiche per i bambini di tre anni iscritti alla scuola Marzaroli fino al termine dei lavori e comunque non oltre il 31 ottobre 2024.
Si è inoltre deciso il trasferimento dell'attività didattica per i bambini da 4 5 anni iscritti alla scuola Marzaroli presso l'Istituto d'Annunzio fino al termine dei lavori e comunque non oltre il 31 ottobre 2024, con il seguente orario ingresso, 8 e 30 uscita 12 e 30, considerato che questa situazione determina una vera e propria emergenza sociale di portata enorme, in quanto moltissime sono le donne che hanno dovuto rinunciare al rientro al lavoro o hanno dovuto che o genitori che hanno dovuto chiedere permessi non retribuiti, sia nel caso dei fini tre anni che ad oggi sono a casa, sia nel caso dei figli di quattro o cinque anni in quanto gli orari di entrata qui sta veramente la problematica, perché questi ragazzi possono entrare? Questi bimbi possono entrare dalle 8:30 alle 9 se possono uscire dalle 12 alle 12:30. Questi orari, specialmente a parte l'orario ridotto, rientrati gli orari di entrata e di uscita non sono conciliabili con le esigenze lavorative e il servizio scolastico e comunque garantito solo tempo ridotto. Nelle vostre linee programmatiche a favore della famiglia c'erano diverse azioni previste. Una di queste era la tutela dei posti esistenti nella scuola dell'infanzia. Allora su domanda.
Al al Sindaco quali siano le azioni intraprese per evitare interruzioni delle lezioni dei bambini di tre anni, se la scuola Masseroli potrà essere riaperta a scadenza del termine del 31 ottobre, come da ordinanza e nel quadro cui questo non fosse possibile, quali siano le soluzioni alternative che l'Amministrazione intende adottare per risolvere questa grave emergenza sociale che non può durare oltre.
Grazie Consigliere Porto, lascio la parola al Sindaco, allora concordo con le preoccupazioni del Consigliere, preoccupazione che abbiamo già fatte nostre già dal quando si è verificato il problema, in realtà sulla scuola dell'infanzia la problematica nasce addirittura a inizio mandato quando,
Sant'Anna nella sostanza non era più utilizzabile e quindi per tot trovare queste soluzioni di ripiego poi alla nella zona Bartonella, dove però, in realtà l'occupazione, i posti in cui diciamo utilizzabili erano soltanto una.
Sembra una cinquantina contro, in realtà cerca un set, 70 Cesaratto, 70 80 che erano erano necessari per cui, dopo le famiglie, ha dovuto poi appoggiarsi a scuola dell'infanzia o comunque limitrofi al Comune.
E la problematica che è venuta a verificare, in realtà poi, comunque, noi abbiamo.
Cercato di sull'intervento sulla sulla, sulla Massaroli, di effettuare questo intervento in modo che avesse un impatto minore possibile sulle famiglie, e infatti l'abbiamo diviso in due stralci uno avvenuto l'anno scorso l'estate scorsa e per il quale abbiamo sforato soltanto di un paio di giorni e quest'anno erano già pronti per diciamo aprire il 16 settembre che era il giorno diciamo, Canonico di riapertura della della scuola.
Purtroppo, però si è verificato questo, questo inconveniente è dato dal fatto che le piogge hanno, diciamo bagnato, il, il solaio e quindi a quel punto lì hanno creato una problematica importante.
La motivazione nasce dal fatto che, quando l'impresa ha scoperchiato appunto il tetto e si è accorta che la situazione era diversa da quella che prevede sì sì ci aspettava, fra cui le lavorazioni hanno dovuto di hanno impiegato più tempo del previsto han dovuto rifare le pendenze togliere penso, delle di di dei muretti son fatto sta che insomma, in questo in questo lasso di tempo superiore a quello previsto, appunto si è verificato una serie di Jordi piogge per cui dopo è venuto in cui si è bagnato poi soffitto sono andati poi i problemi.
Tra l'altro, anche nel proprio non è stata non son stati particolarmente fortunati, perché a settembre non so se avete dato sulla Gazzetta è stato il mese più piovoso degli ultimi 30 anni, se non ricordo male, anche ottobre non sia mai stato molto meglio.
E quindi poi anche le elaborazioni ovviamente dovevano mettere queste queste guaine hanno ritardato tantissimo, nonostante l'impresa, tra l'altro che è intervenuto, un'impresa molto seria che fino a quel momento non ci aveva dato nessun tipo di problema e quindi mi risulta soltanto a settimana scorsa siano riusciti poi a mettere a questa benedetta guaina quindi da circa una settimana non piove più all'interno della della scuola.
È chiaro però che si deve asciugare il il solaio e nello stesso tempo si sono però c'erano delle zone, perché comunque a strutture vecchie c'erano delle zone che rischiavano lo sfondellamento, cioè in pratica la caduta non del solaio, ma del del dell'intonaco e di quelle parti tra tra i travi e quindi erano stati messi in certe zone più pericolose. Erano state messe dei dei pannelli pannelli che puoi bagnandosi, perdevano, hanno, diciamo perso la loro, la loro efficacia e quindi sono stati tolti proprio domani. Ci sarà un sopralluogo con i con l'impresa che a questo punto, invece, metterà una rete anti sfondellamento. Questa rete consente la traspirazione a differenza dei pannelli, perché poi, rimontando dei pannelli, avrebbe poi impedito la traspirazione? Quindi puoi pannelli sarebbero bagnati a loro volta, pensavo fossero state sostituire, quindi invece è stata trovata questa soluzione con della una rete che consente appunto la traspirazione. Si spera che.
Nel più breve tempo possibile, non quantificabile il solaio, insomma, si asciughi e consenta la salubrità degli ambienti e quindi il ritorno all'utilizzo del primo piano.
E le soluzioni che abbiamo adottato sono state, quella più immediata, quella di utilizzare le aule della d'Annunzio che saranno oggetto di un secondo stralcio dopo le elezioni regionali e quindi dal 16 novembre, e il problema è che non si poteva garantire un tempo superiore alle 4 ore è dato dal fatto che,
I bagni erano solo quattro, di cui uno per gli insegnanti e i disabili, e conseguentemente mi dicono appunto.
Sì, i dipendenti si comunque direttore, scusi il Dirigente scolastico, comunque le insegnanti che non sono gestibili con questi quattro bagni, i bambini, i bambini e per l'intera giornata perché perpetrato, mancava la compresenza, quindi, dopo tacciati ora fasce orarie, c'era solo un insegnante, quindi una cosa diventava non gestibile e abbiamo quindi proposto di recente proprio perché,
Verrebbe disponibile, anzi, sarebbe già disponibili in questi giorni il piano rialzato della Marzaroli, non il primo, evidentemente e verrebbe poi separato dalla TARSU del cantiere e il pieno arrestato sarebbe disponibile, ma quindi FAQ mettendo una parte alla Mazzaroli piano rialzato e una parte al al la dannoso si riuscirebbe a questo punto, a in teoria, nella teoria come spazi di cogestire il tempo pieno di tutti i bambini, compresi gli inserimenti dei tre anni. A questo punto il problema però nasce con il numero di collaboratori scolastici, perché nella sostanza non si riesce a garantire la sorveglianza anche ma anche perché i, avendo poi aperto un altro plesso che è quello della Bartonella, alcuni con operatori scolastici sono stati dirottati di lì poi in più alla d'Annunzio c'è manca. Non è stato completato il collegamento tra.
La parte finito non so se avete presente c'è un collegamento dove ci sono i bagni tra la parte, giacché è stata finita del primo stralcio, e l'altra parte, per cui i bambini che sono proprio piano è accettato, sono proprio le prime seconde devono scendere al piano terra e anche lì, ovviamente, ci vuole poi un operatore scolastico che li segua, insomma, c'è una carenza di operatori. Scusate, mancherebbero due per l'esattezza. Io ho scritto al provveditore a Bologna, mi sembra io ero l'altroieri chiedendo appunto, su suggerimento della della dirigente scolastico, un'integrazione, sto aspettando una risposta e spero che sia positiva, così.
Nel caso in cui non sia pronto il primo piano della Massaroli, almeno possiamo adottare questa soluzione di ripiego.
Questo è un po' il quadro, dopodiché però devo fare un ragionamento di questo tipo e cioè questo e se io fossi stato in Amministrazione e il precedente mandato, mai e poi mai avrei fatto un investimento sulla Mazzaroli Massaroli è una scuola che presenta una serie di problematiche innanzitutto non ha nessun tipo di lavoro di valore urbanistico perché è un edificio degli anni 60 per credo che privo di di proprio di di qualsiasi valore,
È logisticamente messo particolarmente male, infatti era previsto un pulmino per per raggiungerlo di più, non per non ha un refettorio, perché non ha una, diciamo una, uno spazio con accessibile con le vie di fuga e qui noi in sostanza bisogna diciamo somministrare pasti al al banco quindi ciò comporta un maggiore costo della della mensa oltre al fatto che non c'è poi montacarichi e quindi anche lì c'è una serie, una serie di problematiche proprio sul discorso dei pasti, quindi,
Io mai e poi mai avrei Dis destinato e scelto un diciamo un miglioramento sismico di quella scuola avrà invece optato per investire tramite i fondi PNRR su una nuova scuola, cosa che faccio un esempio proprio domenica euro Polesine Parmense.
Il Comune è un Comune fuso che Polesine, Zibello e Sindaco Spigaroli diciamo che inaugurava il cantiere della di questa scuola di questo asilo nido, in quel caso di euro, tra l'altro in cui per 37 posti ha ricevuto un finanziamento da 1 milione 200.000 euro.
E quindi questo per dire comunque, secondo me, considerando che.
A parte il valore, a parte il discorso della scuola che non meritava, siccome è un tipo di missione di questo tipo, ma considerando che comunque erano poi oggetto di di intervento una serie di altre di altre strutture, forse sarebbe stato meglio appunto investire su una scuola moderna energeticamente diciamo di un certo valore e magari è tutto su un piano come adesso sono previste.
Questo tipo di scuole, perché non prevedono poi più piani e quindi, insomma, credo che questi io avrei fatto questa scelta, poi dopo ci siamo trovati a gestire questa situazione e lo stato di emergenza in tutti i sensi,
Purtroppo mi spiace per le famiglie, ma sinceramente abbiamo fatto il massimo di quello che potevamo fare.
Grazie Sindaco, lascio la parola al Consigliere Porta per eventuale replica.
Ho sentito benissimo io questa volta che non ho capito bene, allora, anzi spero di aver capito bene perché se tutto procede bene, sia i ragazzi dei quattro o cinque a potrebbero avere il tempo pieno sia i ragazzi dagli alunni bambini di tre anni potrebbero comunque mi tornava alla Marzaroli quindi di iniziare a frequentare le lezioni, ho capito bene, ho capito male perché poi insieme ho capito che ci sono tante problematiche, vota su collaboratori scolastici, poi non lo so dei bagni o cose di questo c'è un capito male, cioè in sostanza, signor Sindaco, il 31 ottobre.
Chi potrà andare e ritornare alla Mazzaroni al piano rialzato?
E chi continuerà ad essere alla d'Annunzio e sempre con orario ridotto, ha capito male, eh ho capito male, ha capito molto male e, mi scusi prego Orbetello, le ho detto che la soluzione più immediata sarebbe quella di Air, utilizza soltanto il piano rialzato della Marzaroli, non il primo piano, perché stiamo aspettando che, appunto.
E quindi non le so dire i tempi di asciugamento di un solaio e quindi, quando ci saranno le condizioni distrutti di salubrità tali per cui sarà utilizzabile sa utilizzata, però non ho la sfera di cristallo, purtroppo.
Ci sono tre sezioni, li più le altre due sezioni andavano la d'Annunzio, viceversa vuol dire non è un problema, però il problema è che vanno.
Rimarrebbero sempre.
No, perché nel momento in cui ci sono quattro bagni per due sezioni sono sufficienti potrebbero fare il tempo pieno, ho capito, ho capito.
Cosa volevo dire?
E quindi si ritornerebbe.
Tempo a dare la possibilità alle famiglie di avere un tempo pieno, se così ho capito bene, allora questa soluzione Craxi dei bambini di tre anni di ritornare a frequentare le lezioni, questo questa soluzione, subordinata al fatto che il produttore, diciamo, conceda due operatori scolastici cosa che se non viene fatta è chiaro che non è non è attuabile e quindi bisogna andare aspettare che sia utilizzabile completamente la Mazzaroni.
Quindi, il 31 ottobre spero che spero prima spero io però.
Prima del 31.
Le chiedevo una cosa, se questo non fosse possibile, la mia domanda era quali altre soluzioni attacca, lo chiedo perché a me risulta che alla Santal?
Ci sono dei posti liberi perché ovviamente ci uniamo primo 75, adesso non saranno 50, perché gli altri si sono sistemati e comunque in altre località è vicina a Salso e c'è la possibilità, proprio per gestire questa emergenza, di inserire questi questi ragazzi. Capisco che sia un problema che non è pubblica la struttura, però secondo me ci sarebbe questa possibilità proprio per gestire questa emergenza. Due mesi non lo so, io non sono un esperto col buonsenso, avrebbe risolto molte soluzioni in un altro modo, ma evidentemente non sono fattibili, però le dico che perché per poco di esperienza che ho avuto sull'edilizia scolastica il fatto che ci siano delle.
Diciamo interferenze tra le 2 strutture, anche soltanto sul discorso del piano di evacuazione antincendio. Ci sono delle problematiche che suonano e della risoluzione impiega prova metri 5 metri, per cui credo che per dirne una, i tempi tecnici sono veramente molto, molto stretti.
Okay, mentre per quanto riguarda la precisazione che ha fatto, ovviamente si tratta di scelte che un'Amministrazione fa e noi abbiamo ritenuto che non ci fosse bisogno di una scuola nuova, ma anche le scuole.
Questa è la messa in sicurezza, abbiamo fatto nei confronti, appunto, dei nostri plessi scolastici, tra l'altro è vero che c'è un pulmino che portava lo porto portata perché credo che non ci sia più.
È un numero molto limitato di di bambini alla Marzaroli, ma è comunque una scuola soddisfa le esigenze, diciamo, di quella zona da quello che ho capito anche da parte, insomma, delle delle madri da quella zona di no, perché c'era un pulmino. Probabilmente si vede che non eravamo proprio vicinissimi, ma a parte questo, qui quando mi lascia finire scusi e consigliava, anche perché credo che avrebbe dovuto fare un'interrogazione tu e trarre parla scusi un attimo allora di quando uno fa un investimento, dovremmo anche valutare il costo di gestione di una scuola. Ne ho appena finito di dire che la Marzaroli comportava il costo di un pulmino che comunque sono 12.000 euro all'anno, tanto per capire cui i di cui il grado di copertura e forse inferiore al 20% c'era un problema di mensa e anche le mense che un grado di copertura del 20% era addirittura superiore. Perché comunque c'era da fare il posto, il pasto al al banco c'era. Il problema che non c'erano effettuare, per cui voglio dire è una scuola a mio avviso da su cui nutriamo da investire. Poi voi l'avete fatto, la vostra scelta, ognuno si assume. Il problema.
Ma la nostra scelta anche perché le scuole non è che si costruiscono. In due mesi abbiamo questo problema si costruivano entro marzo 2026, che erano i termini i termini del PNRR settembre 2026, la scuola era completata, tuona Marzaroli settembre 26 bastava tirare un paio d'anni, poi la chiudevi facevi dell'ATO, non ci investiti i soldi del NARS sprecati magari la la classifica via residenziali, si facevi di condomini, magari per le case, le case di chi chiedeva prima lei.
I bambini e settembre 2026 col PNRR fosse già una scuola nuova, magari è libertà nella, anziché fare un progetto megagalattico di un centro sportivo che non so poiché necessita potesse avere percepito. penso.
Alla Marzaroli non era e non era intaccata scusi no, no, no, no, non era intestato di lavoro, rimetterlo in tasca e me li mettevo eh no, ovviamente in tasca ebbene Merca mercato da parte.
Chiedo se è soddisfatta o meno della risposta parzialmente soddisfatta, perché ho capito, comunque la volontà dell'Amministrazione c'è.
E e probabilmente ci si accorge quanto sia difficile amministrare, perché poi alla fine le problematiche e le deve risolvere.
Okay. Passiamo al punto all'ordine del giorno numero 19 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, servizio di promozione, informazione, accoglienza turistica. Lascio la parola al Consigliere. Porta premesso che con determinazione dirigenziale numero 6 7 8 del 21 dicembre 2021, è stato giudicato un servizio di promozione, informazione, accoglienza turistica del Comune di Salsomaggiore Terme per la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni al raggruppamento temporaneo di imprese Consorzio dalle Berzieri pari ad un valore complessivo dell'appalto di 696.000 euro oltre IVA per l'intera durata, incluso l'eventuale rinnovo, i tre anni scadranno il 31 ottobre 2024 sull'albo pretorio non è stata pubblicata a nessuno di delega per l'indizione di una gara ad evidenza pubblica per l'individuazione di altro soggetto, nemmeno quello finalizzato ad un eventuale rinnovo della gestione del servizio al Consorzio Terme Berzieri domanda al signor Sindaco se questa Amministrazione ha intenzione di rinnovare l'appalto il consorzio del Verziere. In caso contrario, quale sia la soluzione alternativa che intende adottare per la gestione del servizio servizi.
Però il contratto scade il 15 novembre. Detto questo, noi non siamo soddisfatti della gestione attuale dello IAT, ma non tanto per il personale che vi opera, quanto per, diciamo, quello che è stato prodotto poi in realtà no, quindi probabilmente sono mamme, ma è un discorso di di di indirizzi che non sono stati dati o comunque di cose da fare che non son state fatte in quest'ottica mi ha già parlato, è intenzione dell'Amministrazione affidare ad un diciamo, un consulente o una società di consulenza il uno studio sulla sulla.
Sul rilancio turistico della della nostra città e questo studio credo che debba appunto essere inglobato nel nel progetto dello IAT, gli atti e poi ufficio turistico, anche quindi in questo momento è ancora in corso una una valutazione e quando appunto sarà completata valuteremo se sarà il caso di rinnovarlo o se procedere ad un nuovo bando.
Grazie, signor Sindaco, per la eventuale replica, il Consigliere Porta 31 ottobre, ma poco cambia perché se alla fine?
Poco cambia il tempo o scadenze molto vicino, mi sembra strano che con un termine così vicino si sia presa ancora nessuna decisione, ma per l'amor del cielo staremo a vedere, mi sembra, mi sembra veramente molto strano, poi se ci si deve affidare a un costo o un consulente per decidere il rinnovo del dello IAT con oppure no va bene staremo a vedere quello che succede,
Mi sembra però molto strano che un mese dalla scadenza non si sia ancora deciso no.
Solo sulle spalle.
Quindi chiedo soddisfatta o meno della risposta, ma no perfetto, grazie, passiamo al ventesimo e ultimo punto all'ordine del giorno interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, bando i contributi sport, cultura e turismo, lascio la parola al Consigliere Porta,
Premesso che il Comune di Salsomaggiore Terme per l'assegnazione dei contributi si è sempre avvalso delle modalità previste dal Regolamento per la concessione dei contributi vantaggi economici e patrocini tra le 2 minori.
Che lo scorso Regolamento prevede che lo stesso Regolamento prevede che i contributi siano assegnati su istanza di parte attraverso una domanda da presentare dopo vi sia stato pubblicato un bando pubblico approvato dei contenuti dalla Giunta comunale, i soggetti che possono partecipare solo le associazioni regolarmente iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore scusate e le società sportive iscritte nel registro società sportive del CONI regolarmente costituito e costituisce solo un Segretario diverse su delle associazioni che in passato hanno ricevuto contributi dopo la presentazione di una progettualità riguardante eventi di rilevanza sociale e turistico, culturale sportiva, come ad esempio,
La banda cittadina che fotografi Pozzolo, la Pro Loco di Salsomaggiore, il con morphing, la Fondazione Musici di Parma, Musicland, associazione culturale APS e tanti altri ancora. Il bando nel 2020, cioè non è mai uscito e ad oggi nemmeno quello del 2024, ma nemmeno la delibera di Giunta che ne prevede condizioni individua i contenuti. L'Assessore ISEE, che più volte ribadito in diversi Consigli comunali, la volontà di uscire con i bambini a sostegno di iniziative in ambito culturale e turistico e domande. Signor Sindaco, se precisi, se è prevista l'uscita dei bandi con quali tempistiche, considerato che il bando pubblico deve restare pubblicato all'albo pretorio per almeno 30 giorni.
Grazie Consigliere Porta, lascio la parola all'assessore Rossetti ravvicinati perché sennò.
Qui va bene.
Sente allora la Giunta odierna della ha deliberato lo schema della del bando, che quindi verrà pubblicato nei prossimi giorni, una precisazione rispetto la premessa dell'interpellanza per le società sportive, il registro di riferimento non è quello del CONI, ma è quello di Sport e Salute. Detto questo, nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando.
Lascio la parola al Consigliere Porta per eventuale replica.
Scusate un attimo solo posto,
Eh, no, un attimo solo.
È stato deliberato oggi.
Sì, oggi oggi no, non c'è ancora stato deliberato, oggi ha fatto lo schema.
Lo schema qui, ovviamente.
Porterò.
Allora?
Comunicazione.
No Enrica, no, no, aspetta aspetta, Enrica no, vi arriva comunicazione quando vengono pubblicate sul sito, non quando vengono deliberate quindi l'han fatto oggi, appena prima del Consiglio, quindi quando verranno caricate sul sito, vi arriva la mail che vi dice questa questa questa questa sono state caricate.
Quindi è impossibile trovarla oggi e non può esser ti è arrivata una mail che ti indichi della Giunta di oggi.
No, oggi oggi è arrivata una mail della Giunta della settimana scorsa.
Che hanno pubblicato sul sito oggi e delibera della settimana scorsa,
Sì, ripeto la risposta, la Giunta odierna ha deliberato lo schema.
Va benissimo, beh, allora pubblicato risposta.
Enzo Russo.
Ci dica qualcosa Assessore, non so qualcosina, ecco, diciamo.
Sì, per i suoi criteri, visto che chiedo scusa, chiedo scusa, chiedo scusa, ma spot.
Testo del regolamento l'ho letto, ho letto il testo del regolamento in relazione alla sua precisazione.
Eventualmente lo potete modificare.
Per rispetto e anche onde evitare di sbagliare di en andando a memoria.
Come tutte le cose, verrà ovviamente pubblicato in trasparenza e quindi sarà è questione soltanto di giorni e si potrà leggere il testo.
Va bene, grazie.
Quindi chiedo se è soddisfatta o meno della risposta per.
Okay, grazie, pertanto abbiamo esaurito i punti all'ordine del giorno sono le ore 21:55. Dichiaro la seduta sciolta.
Grazie e buona serata a tutti.