Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Salsomaggiore 26.11.24, ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Innanzitutto praticamente Pasquale presente.
Al momento assente.
Appena connesso Gandolfi okay, che però siamo all'appello, deve fare esatto, Michele.
È assente, giustificato e mi ha chiamato poco fa.
Il 16.
Sono quasi.
Vengono nominati scrutatori.
Veneziani Fantoni Camporesi.
La seduta inizia alle ore 19:15.
Perfetto.
Fantoni Camporesi, faccio sempre quel Mirko davanti.
Bene, possiamo procedere con l'inno.
Dopo.
Bene, buona sera, a tutti benvenuti a questa seduta straordinaria del Consiglio comunale.
Lascio subito la parola al Sindaco per eventuali comunicazioni.
Sì, volevo dare un aggiornamento sulla situazione del Baistrocchi, sta oggi c'è stata l'asta che purtroppo è andata deserta, era cercammo più di 1 milione, mi sembra un importo e nel contempo il curatore ha fatto anche un sopralluogo alla struttura proprio oggi ha rinvenuto la presenza di una persona che lavora tra appunto occupando abusivamente e mi risulta che abbia provveduto a denunciarla all'autorità giudiziaria.
Quindi, nel momento, visto che sono girati dei video ultimamente su sul punto, questa, questa struttura purtroppo diciamo le notizie non sono particolarmente buone.
Prego, consigliere, porta.
Io volevo chiedere al signor Sindaco alcune così aggiornamenti sulla scuola Marzaroli, e quindi non so se si è ritornati se tutte le sezioni sono ritornate, se il tempo è un tempo ridotto, un tempo pieno, ma soprattutto ci sono arrivate voci che c'è ci sono, diciamo alcune criticità e mi riferisco mi hanno detto, a una polvere accerta polvere che cade dal soffitto, credo secondo piano e che è, diciamo molto assolutamente non so di che tipo di polvere si tratti, però mi risulta che cada sui banchi, sui pavimenti, che comunque viene aspirata anche diverse volte, ma insomma, la preoccupazione è tanta soprattutto per la salute dei bambini e quindi chiedevo lei se c'erano se il Comune aveva predisposto comunque degli interventi per risolvere questa situazione, allora proprio domani ci sarà un sopralluogo concertato con ASL, ufficio tecnico del Comune, e il Sindaco ovviamente, impresa e il dirigente scolastico.
E quindi cercheremo di capire effettivamente se questo tipo di problematiche che lei ha evidenziato che in effetti è presente, possa essere risolta e se non fosse risolta, se c'è effettivamente la possibilità di trovare degli spazi per ospitare queste tre sezioni che sono al piano, primo,
Due sono al piano rialzato e quindi sarebbero tre da riuscire a sistemare, quindi domani facciamo questo sopralluogo e speriamo di riuscire a trovare effettivamente una soluzione, perché altrimenti l'alternativa è quella, evidentemente, di chiudere al primo piano e quindi di aver tra sezioni che non so di non sapere dove piazzare, ecco, insomma, io proprio oggi sono son stato la scuola.
Una soluzione l'avrei trovato, ma ovviamente deve trovare il consenso sia dell'ASL di dirigente scolastico, sarebbe quella di eventualmente utilizzare la palestra nel seminterrato che abbastanza spaziosa e l'Aula, al piano rialzato ce ne sono due, uno è abbastanza grande, quindi vide la metà e quindi mettere fra sezioni al piano rialzato e due nella palestra questa è un po' quello che ho posto, io poi c'è la possibilità, magari mettere anche dei teli su soffitto al primo piano, ma soluzioni ancora che va studiata dai tecnici per cui al momento non sono in grado dobbiamo risposta domani sicuramente sarò più preciso.
Sono rientrati tutti a tempo pieno oppure da lunedì sono fin da ieri, sono a tempo pieno tutte e cinque sezioni la settimana scorsa erano orientate tutte, invece la Marzaroli, però tempo ridotto perché ci sono ancora gli inserimenti, quindi non c'era ancora il personale sufficiente a gestire appunto,
Il tempo pieno e conferma okay, grazie.
Lascio la parola al consigliere con piani sì, buonasera, se ci sono delle novità sul tema miniere, sul tema, la Tommasini verso la stazione è quella legata alle ai vari, alle varianti, ai vari bandi.
Dunque è partita subito da Invimit e non ci sono novità, non è arrivato nulla, credo che alla fine non ci sia molto interesse perché manca proprio il gestore.
Che abbia la possibilità, attraverso quel famoso bando PNRR che ormai comunque è praticamente in scadenza, nel senso che i tempi sono strettissimi, che quindi trovi la possibilità di acquistarlo, ristrutturarlo e poi gestirlo, e quindi sul piano qua a dire che.
Non ci sono non notizie, non particolarmente, diciamo buone.
L'altro punto mi dice scusa, Stefano.
Ah, proprio oggi è stata la l'assemblea dei soci è stato approvato il bilancio e sul tema delle dismissioni, come vi ho sempre anticipato appunto sollevato il tema della necessità di effettuare un approfondimento sulla sul fatto che la scissione, questo che questa procedura non comporti un danno erariale, quindi sia, diciamo, una soluzione meno conveniente rispetto a quella di non proseguire su questa, su questa strada e la Regione diciamo che sta cercando di ACER. Rappresenta anche lei e ha chiesto di accelerare su questi, su questi tempi e abbiamo concordato che ovviamente si farà nel più breve tempo possibile. Ma questo approfondimento va assolutamente fatto, per cui già nei prossimi giorni sia i legali che poi noi stessi maggioranza, cercheremo di capire quale sia effettivamente il proseguire su questa strada. È la soluzione più corretta.
Se non ci sono ulteriori domande perplessità, passerei al punto all'ordine del giorno numero 2.
Che la mozione presentata dai Gruppi consiliari Alternativa democratica siamo Salso, Salsomaggiore Terme, Salsomaggiore e Tabiano Terme 2030 modalità di partecipazione alle sedute del Consiglio comunale, lascio la parola al Consigliere Porta, grazie Presidente,
Grazie Presidente, come le ho anticipato prima dell'inizio del Consiglio, è mia intenzione presentare un emendamento in quanto nella premessa nel secondo paragrafo della premessa.
È stato indicato l'articolo numero 1 dell'allegato, che ogni comune e per quanto riguarda il funzionamento del Consiglio comunale può modificare in base alla normativa che è stata indicata sopra alla mozione e perché l'articolo numero 1 riguarda esclusivamente le assemblee, le convocazioni dei Consigli comunali che sono fatte esclusivamente in remoto, in realtà l'allegato 1 e nell'allegato 1 e l'articolo numero 8 che regola le appunto sedute in forma mista per cui le lascio il testo della mozione dove viene eliminato praticamente.
L'articolo dalla seconda riga del del secondo periodo gli viene eliminato tutto, praticamente a partire dalla parola articolo numero 1 fino alla parola Capigruppo, poi nel secondo paragrafo viene eliminata la parola dello stesso allegato specifica.
E inserito l'articolo numero 8 dello stesso allegato specifica che le sedute in Consiglio comunale possono svolgersi in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione, sia in presenza fisica negli ambienti a tal fine dedicati che mediante collegamento alla piattaforma informatica il problema riguarda proprio la piattaforma informatica perché alla piattaforma informatica deve avere determinate caratteristiche che sono indicate dallo stesso articolo 3 dell'allegato A.
E questo articolo dice che è necessario alla sussistenza di alcuni requisiti tecnici della piattaforma che sono indicati nella lettera b e c, cioè la possibilità data a tutti i componenti dell'organo collegiale di partecipare alla discussione e alla votazione su ogni argomento e la reciproca percezione audiovisiva dagli interventi e dichiarazioni da parte di tutti i componenti in modo da consentire un collegamento simultaneo su un piano di parità del dibattito. Come avrete avuto la possibilità di verificare in diverse sedute del Consiglio comunale, questo purtroppo non è possibile e l'esperienza io ho fatto solo una volta, ma l'ultima volta non riuscivo a vedere che parlava. Non riuscivo a seguire.
A sentire percepire correttamente, quindi ho messo in difficoltà io stessa gli altri partecipanti chiedendo più volte di ripetere le cose. Quindi noi chiediamo a tutti i consiglieri che sono qui in questa stanza che le sedute di Consiglio comunale continuino ad essere svolte in modalità mista, senza che vengano rispettate, non continuino ovviamente ad essere svolta in modalità mista senza che vengano rispettate le condizioni dell'allegato A.
La piattaforma Elas no, sotto sto leggendo il considerato scusate, chiediamo a tutti i Consiglieri che le sedute del Consiglio comunale possano svolgersi solo in presenza, salvo nel caso di malattia debitamente certificata dal medico curante, sino a che la sala consiliare non venga munita di adeguata strumentazione idonea a garantire l'esercizio delle prerogative garantite dalla legge. Ad ogni consigliere comunale.
Bene, grazie Consigliere Porto, promuoverei una discussione generale, dopodiché la votazione verrà fatta prima sull'emendamento e poi sulla mozione completa poi sulla discussione, penso che valga la pena farle una unica, quindi lascio la parola per chi volesse intervenire ricordando che per le mozioni può intervenire una persona per Gruppo consiliare.
Prego Consigliere Camporesi.
Allora mi è stato chiesto di firmare questa mozione per quanto riguarda i collegamenti a distanza, io non ho mai avuto particolare difficoltà.
Però ritengo ho chiesto che venisse eliminata la frase sospensione delle sedute fino all'ammodernamento, perché così facendo questa mozione è, oltre che a Nakhon anacronistica, anche antifemminista, perché va a colpire in particolare il diritto di due donne, una che alla vicesindaca e una che alla sottoscritta okay a garantire le cure necessarie ai propri figli e svolgere il ruolo che hanno guadagnato,
Ebbene, io non credo che le donne del Partito Democratico abbiano condiviso questo aspetto di questa mozione per quanto riguarda la segretaria, va be'lasciamo perdere, non ce la può fare, in ogni caso, io continuo a seguire la linea della mia segretaria nazionale e voterò convintamente contro a questa mozione che è ripeto antifemminista.
Grazie Consigliere Camporesi, prego, Consigliere Volpicelli.
Io ritengo che la possibilità per chi ritiene da casa di non riuscire a seguire adeguatamente penso che no, cioè se uno dice io a casa non sono riuscito a seguire adeguatamente, viene qui e segue in presenza. Secondo me, votare questa mozione significa ridurre le possibilità di partecipazione. Io penso che nessuno sia seduto qui per caso e penso che alla fin fine, però, se le persone non vengono obiettivamente un consigliere che non viene obiettivamente è perché ha un motivo per cui fa fatica a seguire e io credo che sia sacrosanto garantire a tutti il diritto di partecipare. Vorrei anche ricordare che, siccome ho partecipato anche all'Amministrazione precedente, questo diretto, con tutti i limiti che ha questa metodica, era stato sancito anche precedentemente. Dipende dalle case, dipende da che in linea. Io personalmente non ho non trovo tutto questo fastidio. Stando a casa, il problema è se qualcuno parla non parlando correttamente nel microfono. Allora effettivamente da casa c'è un problema, ma se parlano correttamente, io, a dir la verità, questo problema non lo ritengo. Secondo me è importante garantire la possibilità di partecipare a tutti anche da remoto, cosa che del resto era stata fatta anche nella passata Amministrazione e non solo durante il lockdown, anche dopo, quindi, voglio dire, non mi sembra poi un problema. Così per me è importante garantire la partecipazione di tutti. Grazie,
Grazie, consigliere, Volpicelli, prego, Consigliere con piani.
Con siamo solo su come firmatari della promozione esprimiamo parere favorevole, questo mi sembra ovvio.
Allora io non credo che questa mozione sia stata scritta e lo dico da da firmatario, quindi da chi in maniera consapevole che sia stata scritta con la volontà di di tagliare fuori qualcheduno o di permettere a qualcuno di non di non essere presente, dobbiamo, secondo me, fare un pochino il punto della situazione senza travestirci né da tecnici informatici e né né tantomeno senza volere vedere i diritti di nessuno. Questa modalità è stata istituita in periodo Covid, è stata oggetto di grosse difficoltà. Io l'ho vissuta fino al maggio del 2021, dove si facevano non solo i Consigli, ma anche le Giunte, le Commissioni e quant'altro io da spettatore allora e adesso vi dico che nel in questa fase diciamo in questo primo anno e mezzo di questa di questa nuova Amministrazione e ci sono state assenze che tutti si approva cioè senza o con mezzi o se preferite presenze in in remoto che sapevamo essere giustificate e quindi come tali e anche noi siamo d'accordo che proseguono, però c'è stato anche un aumento dell'utilizzo del remoto in situazioni dove probabilmente era tra virgolette più comodo rimanere in casa proprio a venire qui per un quarto d'ora o mezz'ora di Commissione, quindi senza personalizzare troppo la faccenda, io direi che questa mozione ha un senso per riportare la presenza in Aula nella stragrande maggioranza dei casi, continuando a tutelare tutti coloro che non possono essere presenti, ai quali ovviamente non è che la richiesta del certificato medico sia una richiesta, perché voglio essere coatta o per andare a farsi gli affari delle altre persone, ma proprio per cercare di ridurre quelle assenze che ci sono state. L'assenza alla quale fa riferimento Enrico in precedenza non la devo difendere, io si difende da sola.
Era era era a casa stampella ATA, poi può darsi che reca abbia un impianto, ossia ubicata in una zona dove non sia facilitata la ricezione, e questo allora andiamo sulla fase 2 della della mozione, cioè acceleriamo in maniera importante e facciamo in modo che, al di là della votazione che stasera sarà, penso, una votazione passatemi il termine virgolettato per partito preso. Andiamo oltre e cerchiamo di definire fin da subito un intervento che permetta di rendere più moderno, più accessibile a tutti la il collegamento remoto in modo tale che cioè a questo punto bypassiamo, manteniamo la privacy, non andiamo a chiedere a nessuno se c'è il mal di pancia o se c'ha una gamba ingessata. Rispettiamo le mamme o anche caregiver o chi ha necessità di stare a casa, perché a motivazioni che possono essere anche migliori e più importanti del Consiglio comunale, ma diamo anche continuità a quello che il Consiglio comunale deve essere, cioè qui si fa un Consiglio comunale al mese o 40 o 50 giorni. C'è una programmazione che, se vogliamo, vede la compartecipazione di tutti nella definizione della data, quindi a quel punto si cerca di di smarcare, di sbarcare la faccenda.
Io stasera dovevo essere assente, mi assenterò dopo la mozione, sono venuto per votare la mozione, ma non perché il mio voto sia fondamentale per farla passare, almeno per dare anche un segnale di presenza, dopodiché uno può avere un impegno che non è sancito dal dal certificato medico e e decide di stare a casa per perché c'è anche una vita propria, grazie grazie consigliere con piani, lascio la parola prima il Consigliere Gandolfi e dopo il consigliere Davigo.
Sono d'accordo con quanto detto dal Consigliere Monticelli.
Penso che questa mozione essere vergognosa, vergognosa perché è stata composta da consiglieri che hanno utilizzato legittimamente lo strumento del Consiglio comunale da remoto in nell'ultimo anno e mezzo è è scritta, male, Regolamento certo, lo sappiamo, l'abbiamo già detto in più occasioni che lo vogliamo riscrivere questa parte tra l'altro è stata scritta da voi,
In tempo di Covid, quindi, va bene, state facendo una mozione di conversione verso una cosa scritta alla gogna, prendiamo, è assurdo veramente che si vada contro contro il progresso e contro la possibilità di fare politica anche a distanza, perché è facile, è molto facile proporre una mozione di questo genere si sia pensionati, però non credo che la politica di essere Consiglieri sia una prerogativa dei pensionati, ma anche di persone che sono in età lavorativa e magari lavorano dall'estero spesso sono in trasferta o come nel testo nel caso detto precedentemente sono sono madri,
Fortuna che ci sono ancora donne che mettono al mondo dei figli e per questo è giusto venire incontro anche i loro bisogni.
Grazie consigliere, Gandolfi, lascio la parola prima il Consigliere navighi sì.
Sì, no, allora anch'io, sono contrario a questa mozione, voterò contro.
Le cose che volevo dire mi hanno già anticipato gli altri Consiglieri Camporesi, la l'aggettivo anacronistico l'avrei usato anch'io.
Volevo dire due cose e, in effetti, i motivi di assenza in un Consiglio comunale non sono solo la malattia, ci sono motivi, come ha detto, anche se ci sono delle mamme e le abbiamo e quindi sono state assenti negli ultimi periodi. Per questi motivi ho anche motivi professionali. Io su 16 Consigli ne ho saltati, non saltati, son stato da remoto in tre Consigli per motivi presso professionali perché o all'estero non potevo essere presente, però ho fatto di tutto per essere per partecipare, oppure ci può essere il caso, ma nelle famiglie lavoriamo tutti, si analitiche moglie, quindi ci può essere anche il caso in cui il coniuge del consigliere all'estero e deve restare qualcuno a casa, in famiglia, a con i figli. Quindi ci sono diversi motivi per cui si deve si è assenti e non solo la malattia. Quindi forse andava rimodulato un po' la mozione. Concordo con quanto dice il consigliere Compiani, cerchiamo di fare di tutto per.
Per migliorare il sistema, se non funziona io, in tre volte in cui ho, come è stato già detto altre volte io travolte che son stato assente erano anche all'estero, non ho mai avuto problemi.
In campo professionale, ormai lo smart working è riconosciuto da tutte le aziende, da tutti in tutti gli ambiti,
L'obbligo che viene chiesto, l'obbligo che viene chiesto ai dipendenti per farlo, lo smart working da casa e di avere un sistema Wi-Fi di rete decente che possa permettere da casa, perché per di per ricevere il segnale bisogna verificare se il segnale o l'avete da casa funziona io questi problemi che sono stati segnalati, non no, non li ho mai avuti poi, come è stato detto, bisogna essere sempre certi di parlare nel microfono di eccetera, eccetera.
Cerchiamo di migliorare il sistema se ha delle lacune, però la mozione così come è stata presentata.
Credo che non sia ricevibile, vuoti, votabile, ecco, grazie, grazie consigliere navighi, ha chiesto la parola il consigliere con piani, ricordo che sulle mozioni c'è la possibilità di fare il suo intervento dopo la dichiarazione di voto nel caso quello di prima alla dichiarazione di voto. Questo rimprovero, no, no, no, no, non mi cambia la vita se non possa ed è giusto per ordine nel senso fiume. Preferisco dare la possibilità a tutti di fare il proprio intervento poi eventualmente un secondo giro, come dichiarazioni di voto in cui, ah va beh completa sugli interventi della guida, tu per me va bene perfetto, Consigliere Marosi, prego,
Questo sui funziona allora, per quanto riguarda questi alla mozione, io credo che chi l'ha proposta e si sia complicato un pochino la vita perché, da un certo punto di vista.
Da un punto di vista formale, da un punto di vista sostanziale.
Questa cosa la condivido e l'ho già detto anche in tempi non sospetti, nel senso che io credo che negli ultimi tempi si sia un pochino approfittati di questa cosa ovvio che ognuno ha la sua coscienza e deve rispondere della sua coscienza, però, quando sento dire certificati medici,
Mamme mamme di qua mamme di la cioè, insomma, secondo me si è esagerato un po' quindi, da un punto di vista sostanziale sono d'accordo.
Mi asterrò a questa votazione perché eri condivido il contenuto, nel senso che aspetta ognuno di noi.
Avere la ripeto la coscienza di dire non vengo perché ha un impegno, non vengo perché ma è sufficiente comunicare al Presidente del Consiglio comunale che rappresenta lo Stato in questo momento e quindi il Consiglio stasera non possono venire perché finisco di lavorare alle 10 e mezza non è che lo debba comunicare con una,
Cioè gli do una chiamati, dico guarda.
Non ci sono perché ho questo problema, quindi credo che se fosse stata presentata in modo più semplice, meno articolate in modo più poteva essere da me votati in questo modo la ritengo un pochino forzata, quindi mi asterrò.
Grazie consigliere Marosi, consigliere Trevisan, le ricordo che può parlare uno per Gruppo consiliare, io sono il gruppo e il gruppo ha fatto la presentazione della mozione, leggi bene il Regolamento.
Allora prendo atto che il Parlamento italiano e anacronistico perché obbliga ad andare in presenza, come pure il Consiglio regionale, quindi questo mi mi mi mi fa piacere scoprire che i comuni sono più avanti rispetto al Parlamento, questo è sicuramente molto interessante perché farebbe comodo a tutti i parlamentari probabilmente rimanere a casa e collegarsi.
C'è, comunque, diciamo, che la la, la mozione, la mozione è in realtà, probabilmente, come dice il consigliere marosi, non è proprio ben congegnato, forse, ma tutto sommato secondo me ci sta perché nel certificato medico ci può stare benissimo il periodo di allattamento per le mamme quindi non vedo come sia antifemminista chiuso l'inciso,
Dopodiché fondamentalmente la mozione non dice che non vogliamo più che non ci sia il Consiglio Comunale esclusivamente in presenza, ma semplicemente che il Comune e l'Amministrazione comunale investa per adeguare i sistemi di collegamento da remoto in modo tale che siano rispettate tutte le regole che sono previste dalla legge e che secondo me oggi non sono rispettate, per cui è obiettivamente, sarebbe interessante sapere se il sistema che stiamo adoperando adesso è legale, quindi autorizzato oppure no, e comunque è un invito, ribadisco, a migliorare i sistemi di collegamento, perché anche adesso il microfono non è che funzioni molto bene, quindi presumo che il consigliere, Gandolfi da casa, non senta benissimo come come pure noi non sentiamo correttamente Gandolfi e facciamo fatica a vederlo quando sono collegati. Intanto adesso è già e già anche questo.
Ah perfetto, quindi anche adesso noi vediamo molto bene, Gandolfi perché l'unico collegato, ma se ci fossero 5 come l'ultima volta si vede un rettangolino, per cui se lo schermo fosse leggermente più grande sarebbe molto meglio se poi fosse magari in buona posizione e in onda da un'angolatura quindi secondo me visto che la la mozione chiedeva di venire in presenza fintanto che non saranno adeguati i sistemi elettronici poi tornare al misto, io ritengo che sia una mozione che sia da votare grazie.
Grazie consigliere Trevisan.
Prego consigliere Veneziani.
Allora questa, io faccio la mia dichiarazione di voto, voterò contro questa mozione perché la vedo comunque il collegamento, la possibilità di avere il collegamento da remoto, un'opportunità appunto per chi lavora, per chi ha delle difficoltà Hobbit, oggettive a partecipare.
La voglio però vedere anche come un un richiamo a non abusare di questo di questo mezzo e sta però alla sensibilità di ognuno di noi.
Partecipava o meno in presenza, chiaramente la la presenza arricchisce, il dibattito è molto più e molto più vivo e diretto, quindi suonare assolutamente a partecipare in presenza altra cosa che mi riallaccio sempre per il discorso della della partecipazione.
Che avevo fatto presente anche al termine dell'ultimo Consiglio, oltre al discorso presenza non presenza, penso che sia anche faccia parte sempre della correttezza di tutti noi, cercare di rimanere sia o collegati o in presenza tutta la seduta del Consiglio, perché le ultime volte,
Finite le proprie interpellanze o.
Ho interrogazioni spesso i consiglieri abbandonano l'Aula, penso non sia rispettoso, penso sia più rispettoso partecipare piuttosto cui se uno è impossibilitato da remoto, ma rimanere o in un modo o nell'altro tutta la seduta per rispetto e anche per ascoltare quello che dicono che dicono gli altri che sta anche nel nostro ruolo di Consiglieri, detto questo, la l'impianto non so io non sono un tecnico, probabilmente ce ne sono di più moderni penso che abbia dei costi,
Rimodernare lo abbiamo trovato questo impianto, lo stiamo utilizzando conoscendo nei limiti,
Detto questo, anche la sala che abbiamo trovato del Consiglio non è che che abbia avuto una manutenzione in questi anni ottimale, ci troviamo con un crocifisso senza cose, insomma, le seggio le seggiole.
Tagliate sfondate quindi una mancanza di manutenzione della sala, che comunque accoglie non solo noi, come consigliere, che ci possiamo adattare per una sera al mese, ma è anche la sala dove vengono fatte le cose, I gli incontri ufficiali, non ci puoi, sentiamo proprio proprio bene, insomma,
Grazie, consigliere Veneziani.
Rimarrebbe soltanto liberamente come gruppo se qualcuno vuole fare un intervento, sennò passiamo alle dichiarazioni di voto.
Perfetto, passiamo le dichiarazioni di voto, c'era prima il Consigliere con piani che aveva chiesto.
Allora?
Io vorrei che invito il consigliere, Gandolfi, a cercare di utilizzare soprattutto su argomenti che non sono la dichiarazione di guerra ad Andora dei dei termini un pochino un po' più normali, perché definire una mozione vergognosa è una mancanza di rispetto verso la democrazia in generale e verso gli altri gli altri componenti politici. Poi auspico che il Consiglio comunale con la fine di quest'anno c'è trascorsi 18 mesi abbondanti dalla sua elezione, cessi anche il tema del prima c'eravate, voi prima avete fatto questo, siamo tutti consapevoli, anzi direi no, non devi ridere Michele, perché ti vedo solo gli occhi, ma chi si vede anche la faccia, purtroppo, e quindi la la, la situazione è molto semplice. Se un Gruppo consiliare presenta una mozione e prima governava, non è che ha avuto un vuoto di memoria e non si ricorda com'era prima è che i Consigli remoto sono stati presi in considerazione per un obbligo che si chiama pandemia Covid ed è stato fatto tutto di fretta. Tu ti sei preso l'impegno di rivedere il regolamento comunale ed è ai diverse cose che io ti ho mandato già da un anno per cambiare. E allora, se noi e vi prendo in carico anche i due anni e mezzo che io non c'ero, se chi governava prima ha creato dei presupposti che oggi sono verificabili e criticabili, è un anno che devi cambiare o devi quantomeno convocare una una Commissione per cambiare il il il Regolamento comunale, quindi, se ti vuoi dare una mossa, siamo tutti ben ben tranquilli, dopodiché vergognoso sempre qui questo tuo décalage sul tema famiglia, l'abbiamo capito, l'abbiamo capito qual è il tuo pensiero e possiamo anche condividere senza diventare talebani. Quindi per me questa mozione non solo perché l'ho firmata, ma perché è un richiamo ad un comportamento etico e civico io la firmo, poi accetto le critiche e le considerazioni fatte in maniera molto pacata da altri consiglieri, perché effettivamente, rileggendola o ascoltando le considerazioni di altri Consiglieri la mozione poteva anche essere scritta in una maniera differente, tant'è che io nell'intervento precedente ho detto, va bene allora se tutto questo crea problematiche di gender, di di di di di familiarità e di quant'altro, e chi lavora non è malato, così come non è malato un pensionato.
Che questa Amministrazione si prenda l'impegno di mettere a posto l'impianto, poi possiamo fare anche tutti i remoto, possiamo farle anche tutti i remoto che così evitiamo di di di di spendere dei soldi di riscaldamento nella sala, mandiamo in remoto anche le colleghe e i dipendenti comunali facciamo tutto il remoto, però la cosa deve funzionare, quindi per me il voto resta favorevole grazie,
Prego Consigliere Camporesi, smorzò un attimo i toni no, volevo ricordare al Consigliere Trevisan che, oltre ai permessi per l'adattamento, ci sono anche altri permessi per la maternità che vanno fino ai 14 anni, comunque, detto ciò, io voterò contro, come ho detto, e poi tornano a casa dalla mia bambina e mi collego a distanza è presente alla mia interpellanza perché a me il collegamento funziona grazie.
Grazie Consigliere Camporesi, Consigliere, porta, ecco, come, come presenta perché ha presentato la mozione perché, sennò dichia, è sempre una persona del gruppo che interviene.
Ha fatto l'intervento e per la dichiarazione rimane la persona che ha fatto l'intervento, poi se se agli altri va bene che io la lascio a correre, ok, prego Consigliere porne di sinceramente a me dispiace perché io, presentando insieme ovviamente agli altri Gruppi consiliari, non avevo l'intenzione ovviamente di escludere nessuno tant'è che quello che ho chiesto non ho chiesto che di comunque,
E impedire alle persone di di partecipare alle sedute del Consiglio comunale, cioè il Consiglio comunale, prima del lockdown, era fatto esclusivamente in presenza, ci si riunisce una volta al mese. Questo forse il Consiglio comunale non durerà nemmeno tre ore e rappresenta una, diciamo, di quelle occasioni in cui il confronto è possibile, ma è un confronto,
Che si fa, diciamo, in una maniera diversa si è fatto in presenza. Io non credo di essere l'unica persona e che il sia il mio il problema, cioè io ho presentato questa mozione affinché e credo che tra l'altro, parlando qualche giorno fa con il Presidente del Consiglio comunale, mi ha accennato della volontà da parte di questa Amministrazione di modificare e di migliorare la piattaforma che consentirà poi di operare in modalità mista in modo corretto, in modo tale che le prerogative dei Consiglieri comunali siano rispettate, perché l'altra volta è capitato a me, ma può capitare a qualsiasi altra persona semplicemente quando un microfono non funziona e poi mi dispiace un'altra cosa, ma questo lo voglio far presente al Presidente del Consiglio comunale perché mi sarei aspettato che fosse il Presidente del Consiglio comunale a riprendere il Consigliere Gandolfi, perché io non mi sono mai permesso di definire vergognosa una mozione. Questo non va bene perché ci si rispetta a vicenda e questo, secondo me, lo doveva far presente lei mi dispiace sottolinearlo, ma non funziona così, cioè noi siamo qui, non perché ci vogliamo insultare. Siamo qui perché comunque vogliamo avere un dialogo, poi c'è chi il dialogo lo fa in un modo diciamo diverso rispetto agli altri, più calmo, magari.
Uno si agita un pochino di più, ma aspettiamo definire vergognose comunque, i documenti che vengono presentati all'interno del Consiglio comunale. Detto questo, non mi sento neanche di essere antifemminista. No, non sono antifemminista, la mia storia ne parla, quindi sono attualmente volontaria di un'associazione che secondo me fa tanto per questa città, ma fa tanto anche per le donne. Non è la questione di ex antifemministi. Consigli comunali erano con facendo parte dei Consigli comunali, tantissime donne prima del lockdown che riuscivano ad organizzarsi e comunque c'è la possibilità di fare emendamenti a questa mozione, quindi consentendo anche a chi altri problematiche diverse da quelle della salute, comunque, ripeto, non era mia intenzione escludere nessuno, ma veramente la mia era solo un invito così e quindi condivido l'intervento della consigliera veneziani un invito questa Amministrazione a migliorare semplicemente la piattaforma affinché le prerogative dei Consiglieri possono essere esercitate in modo corretto.
Grazie Consigliere, Porto.
Volevo dire due cose anch'io al volo,
Allora, innanzitutto penso siano punti di vista, nel senso che non non mi sono sentito assolutamente di riguardare il consigliere Gandolfi, in quanto non pensiero personale, poi ognuno è libero di pensarla come crede. Ritengo non ritengo le sue parole un insulto ai consiglieri di minoranza, poi i termini possono essere più caldi o meno, come ha già detto il Consigliere Porta e questo lo rispetto. Ognuno ha la propria percezione di come si vengono dette, come vengono dette le cose o meno, per cui io non ritengo che fosse un insulto ai Consiglieri in quanto ma piuttosto un suo punto di vista, magari ABA abbastanza forte in merito alla mozione presentata, per cui non mi permetto di giudicare.
Né il suo intervento né quello di chiunque altro abbia avuto modo di spiegare le proprie ragioni oggi, detto questo, anche in merito al Regolamento e tutto quanto, come era anche nelle nelle premesse del della mozione.
Io credo che.
È vero, prima del Covid non c'erano i collegamenti da remoto,
Il Covid ha portato tante disgrazie, forse una piccola cosa positiva è stata appunto il fatto di insegnarci a organizzarci I e migliorare a livello tecnologico, e ci ha dato una possibilità che tornare indietro.
In tutta onestà, ma pensiero personale, penso che sia sbagliato, nel senso che ci aiuta a.
Ci aiuta a a migliorare ed aumentare, appunto, la possibilità di part di partecipazione di tutti i Consiglieri, detto questo.
Se c'è la possibilità di migliorare il sistema, come le ho già detto nei giorni passati la volontà di questa Amministrazione c'è e ovviamente nessuno vuole andare contro la possibilità di aiutare chi lo richiede, per cui si fa quello che si può certo è che, come sapete bene e ci sono cose spese prioritarie che permettono quindi di intervenire prima o dopo vedremo di se riusciamo a fare quello che si può fare grazie.
Se non ci sono ulteriori interventi, passerei alla votazione, ricordo che dobbiamo prima votare l'emendamento e, dopo la mozione eventualmente emendata.
Prego, Consigliere Pedretti.
Grazie, allora io personalmente ho sempre.
Favorito c'è sempre privilegiato la presenza, cioè sono state pochissime volte che in 15 son mancata per problemi lavorativi e poi capisco che ci sia la necessità comunque di favorire comunque sia l'ascolto che la partecipazione di chi comunque appunto a casa quindi banalmente che chi è a casa possa ascoltare e possa comunque anche rispondere,
Bene, quindi siamo presenti in 16, di cui uno da remoto partiamo con la votazione da remoto, stiam parlando, come avevo detto prima dell'emendamento, dopodiché passiamo alla mozione, quindi consigliere Gandolfi.
Contrario.
Grazie.
In Aula siamo presenti quindi in 15,
Astenuti 1.
Contrari.
Stiamo facendo, l'emendamento è uguale, come preferite, tanto poi si vota la mozione intera successivamente.
Quindi contrari su bene le mani, perché sennò non riesco a contare uno, due, tre, quattro Faw, 5 favorevoli.
4 5 6 7 8.
Okay.
Okay, allora ripetiamo perché sennò ci perdiamo via o astenuti, Consigliere Marosi.
Da remoto contrario, Gandolfi in Aula contrari.
Allora contrari Muraca Pedretti, Fantoni russo.
Camporesi e Musile Tanzi.
Favorevoli.
Trevisan Tansillo con piani porta da Vighi Garibaldi, Volpicelli, veneziani.
Okay, quindi con 8 favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto, l'IMU e l'emendamento è passato, quindi il testo viene emendato.
Di tutta la platea, ma se fosse stato contrario il voto principale, cioè se fosse stato bocciato l'emendamento, la, la mozione non era neanche discutibile.
No, era discutibile.
Il testo originario far richiamo ad un articolo che non è inerente alla mozione.
ESA la la, la è una premessa, l'articolo a cui farebbe riferire il riferimento non è la richiesta, che è sbagliata, ma ci guarda RAI dentro perché richiama un articolo che dice tutta un'altra cosa.
Bene, quindi adesso mettiamo in votazione invece il testo emendato quindi con la correzione degli articoli quanto richiesto, siamo presenti in Aula il 16, di cui uno da remoto consigliere Gandolfi.
Contrario.
Grazie in Aula, quindi siamo in 15 astenuti, il Consigliere Marosi.
Favorevoli, Consiglieri, Tanzillo, Compiani, Trevisan e porta.
Contrari.
Consigliere Camporesi Musile, Tanzi Russo da Vighi, Garibaldi, Volpicelli, Pedretti, Muraca, veneziani, Fantoni.
E dei redditi.
Antonio Veneziani.
Esatto.
Bene, quindi, con 11 voti contrari, 4 favorevoli, 1 astenuto, la mozione è respinta.
Prego consigliere Trevisan.
No, volevo chiedere se era possibile far spostare dalla posizione infelice chi verbalizza, perché altrimenti non vede le mani alzate, a dimostrazione che forse un minimo di investimento debba essere fatto velocemente.
Bene.
Ciao, Stefano.
Bene, passiamo dunque ora al punto all'ordine del giorno numero 3, che è la ratifica della della variazione d'urgenza al bilancio di previsione 24 26, approvata con delle, con deliberazione della Giunta comunale numero 148 del 15 novembre 2024. Lascio la parola all'assessore Spocci, sì, sì, no, mi sposto,
Buonasera a tutti.
Questa ratifica si è resa necessaria a seguito del finanziamento del PNRR di 900.000 euro per l'ampliamento della mensa alla scuola d'Annunzio è uno stanziamento in entrata e spesa appunto di 900.000 euro, così suddiviso 270.000 euro per il 2024 540.002 mila 25 e 90.000 per il 2026,
È stata una variazione d'urgenza già accetta, ratificata in Giunta l'11 di novembre, in quanto c'è necessità di affitti da affidare i lavori entro febbraio 2025, e quindi abbiamo dovuto fare qualcosa di corsa, ma, per ovvi motivi, in modo da poter iniziare i lavori e poter vedere, il prima possibile, ampliata la mensa della scuola d'Annunzio.
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione per eventuali interventi.
Consigliere porta, prego.
Volevo fare una se è una domanda alla all'Assessore Bonini.
Chiedevo se si tratta dell'ampliamento della mensa attuale o di una nuova mensa.
E poi?
Se saranno sufficienti i 900.000 euro per appunto realizzare questo ampliamento, visto che non c'è ancora la, cioè c'è la necessità comunque di procedere immediatamente a labor, alla programmazione di fattibilità tecnico, economica e quindi solo allora si saprà da quello che ho capito se saranno sufficienti 900.000 euro oppure se ci sarà bisogno di comunque aggiungere delle risorse proprie da parte dell'Amministrazione.
Prego Assessore.
Sì.
E in termini di tempistiche, la data entro il 1 febbraio 2000 e i 25 e 31 gennaio 2000 e i 25 dobbiamo affidare i lavori, l'urgenza deriva da questo motivo sarà la realizzazione di un nuovo edificio a fianco nel cortile, diciamo tra la.
Palestre l'edificio scolastico e quindi si tratterà di per sé di una nuova realizzazione, sarà una nuova mensa al potenziamento della struttura scolastica.
East, quindi, secondo me, sicuramente non saranno sufficienti e 900.000 euro allora i nostri finanziamento, perché io pensavo siccome so che comunque parte della mensa attuale è stata utilizzata per fare delle aule, dato che ci sono dei lavori in corso alla scuola d'Annunzio, pensavo si trattasse di un ampliamento, cioè a parte andare a ritornare al regime precedente quando saranno finiti i lavori, pensavo fosse un ampliamento, invece è un edificio nuovo, una nuova mensa, viene affiancato alle strutture, diciamo così edilizi esistenti, un nuovo corpo di fabbrica. Certo, la progettazione dovrà essere rispettosa, ovviamente, della cifra che deve essere omnicomprensiva e di tutte le opere di progettazione compresa okay. Ne prendiamo atto, allora grazie.
Grazie Consigliere.
Porta se ci sono altri interventi.
Bene, se non ci sono ulteriori interventi, passerei quindi alla votazione.
Segue.
Prego per le dichiarazioni di voto, beh, allora Alternativa democratica voterà a favore perché ovviamente l'obiettivo descritto è indicato in delibera, è un obiettivo che noi condividiamo, quindi aver avuto sicuramente un finanziamento per realizzare questo tipo di.
Di tempo, più anche potenziare il tempo pieno e comunque è dare la possibilità di gestire in modo ottimale il il servizio di pranzo ai bambini, perché adesso credo che ci siano dei turni e quindi ci siano diverse difficoltà. È sicuramente qualcosa che, ad Alternativa democratica, appoggerà e quindi la nostra, il nostro voto sarà un voto a favore. Grazie Consigliere, Porta, prego, consigliere Morosi,
Grazie della parola anche il mio voto favorevole con soddisfazione perché, quando si va ad investire sui bimbi, sul nostro futuro, credo che sia per un'Amministrazione la soddisfazione più grande.
Vi è la necessità di questa struttura, perché i bambini oggi,
Mangiano in classe, quindi voglio voglio dire passiamo da una situazione precaria a una situazione molto più decorosa per i bimbi e per noi, perché fornire un servizio di questo tipo qualifica anche l'attività del dell'Amministrazione,
Ben vengano queste queste iniziative, ben vengano questi finanziamenti, mi complimento con chi.
Ha avuto queste chi ha completato che ha portato a termine a queste opere che ha avuto questi finanziamenti, quindi il mio voto è fermamente favorevole.
Grazie consigliere Marosi, se ci sono altre dichiarazioni di voto.
Bene, direi quindi di passare alla votazione, siamo presenti dunque in 15, di cui 2 da remoto partiamo con i Consiglieri da remoto, consigliere, Gandolfi.
Favorevole, grazie, Consigliere Camporesi.
Bene, quindi allora riformulo siamo in 14, al momento di cui uno da remoto che ha già espresso il suo voto favorevole, quindi in Aula siamo in 13.
Astenuti favorevoli,
Unanimità.
Prego no, aspetta, facciamo prima l'immediata eseguibilità esatto.
Quindi con.
14 voti favorevoli, la delibera è approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, siamo presenti quindi il 14, di cui uno da remoto consigliere Gandolfi.
Grazie in Aula, quindi siamo in 13 favorevoli, unanimità, bene, prego.
Non per mettere le mani avanti, ma volevo specificare alcune cose, e.
So ultimamente stanno uscendo diversi bandi PNRR sono relativi a fondi residuali non utilizzati in altri bandi,
Le tempistiche però sono veramente strettissimi, non tanto nella realizzazione dei lavori, perché quello a cui stiamo partecipando questi bandi sono per l'asilo e per la mensa, sono strutture prefabbricate e quindi i tempi, le tempistiche sono anche relativamente veloci quanto per i tempi che vengono richiesti per l'affidamento dei lavori che dando i termini particolarmente diciamo stretti,
Ultimamente alcuni Stati, anche prorogati però oggi i termini veramente non dico che non consentono, ma consentono, con un'attività frenetica degli uffici di arrivare appunto nei nei tempi, quindi io noi abbia dato come indirizzo alla agli uffici ovviamente come prioritario di andare avanti su questi su questi fondi e ringrazio gli Uffici dell'impegno che stanno profondendo perché comunque in effetti ha un'attività intensissima e quindi io mi auguro che tutto vada come deve andare.
E quindi alla fine riusciamo poi a raccogliere di finanziamenti, perché il problema poi, dopo che poi bisogna mettere a terra e quindi, se non sono, rispettiamo i tempi, è chiaro che poi, dopo la realizzazione, non avviene, per cui è tutto ancora abbastanza, cioè io cantare vittoria momento in cui l'abbiamo vista questa struttura o almeno se non altro, abbiamo avviato i lavori con l'affidamento dei lavori già un punto di rilasciato certezza.
Bene, passiamo all'ordine del giorno numero 4, che la variazione di competenza e di cassa e applicazione avanzo amministrazione accantonate vincolato al bilancio di previsione 24 26 approvazione lascio la parola all'assessore Spocci, io vi faccio una carrellata e ne abbiamo parlato ieri sera in Commissione e comunque facciamo una cosa come un riassunto diciamo allora per quanto riguarda le entro il 30 11 dobbiamo approvare l'ultima variazione di bilancio,
Allora, per le entrate di parte corrente, abbiamo maggiori risorse dovute a un riversamento di fondi Covid che sono stati versati all'epoca della pandemia. Lo Stato restituisce queste risorse residue per tre anni con questi importi, che sono già stati incassati. Quindi abbiamo nel 2024 19.898 nel 2025 19 9 e 40 e nel 2026 22.458 poi abbiamo la restituzione delle somme erogate al fallimento di vi De Vittorio per l'acquisto dell'immobile, denominato Maria Immacolata, che poi è il seminario e sono già incassati 222.000 euro. Poi abbiamo la erogazione di somme, stiamo parlando di entrate, di parte corrente, erogazione di somme relative al progetto PNRR informatica per per, per quanto riguarda la parte informatica in anticipo rispetto al previsto già incassati 20.344 euro, un contributo dalla Regione per il finanziamento della nuova sezione dell'asilo nido di 23.950 il rimborso da parte dell'Università di Parma per i costi sostenuti dal Comune per la gestione delle utenze presso la Corte Tommasini di 48.161, maggiori introiti per sanzioni e interessi su incassi tributari, 30.000 euro, una riduzione di circa 22.000 euro dei rimborsi da parte dei Comuni di San Secondo e Lesignano, perché sappiamo che la convenzione con la Segretaria si è conclusa ad agosto 2024, poi abbiamo ecco una riduzione da concessioni cimiteri per 30.000 euro, perché sono previste meno estumulazioni. Un contributo da parte dello Stato per un progetto di videosorveglianza di 82.250 euro e l'applicazione di avanzo di amministrazione accantonato vincolato per gli adeguamenti contrattuali dei dirigenti e degli amministratori. Questa è una, è una una posta per legge, diciamo,
Poi, per quanto riguarda le spese correnti.
Abbiamo un adeguamento dei capitoli degli interessi passivi sui mutui, in quanto c'è una riduzione di 15.000 euro perché comunque nel frattempo sono state pagate le rate e quindi si riduce.
È un adeguamento in riduzione delle bollette per le utenze di circa 35.000 euro, perché si sono ridotte un aumento Istat per il trasporto scolastico di 15.000 euro perché comunque quello è dovuto e l'aumento della spesa per l'assistenza scolastica ai disabili abbiamo aumentato le ore, quindi a 70.000 euro, un'integrazione di 18.000 euro per l'assistenza domiciliare agli anziani che quella è, la parte che riguarda il Comune manutenzione della recinzione di via Costa nella parte verso il torrente per tutelare i bambini che, magari giocando a pallone, corrono nel nel fiume. Si può visto che insomma è stata sono stati fatti vari atti vandalici in quella zona, quindi abbiamo dovuto ripristinare più anche per per la sicurezza di chi gioca.
1 lo spargimento di sale per 25.000 euro, intanto in previsione della stagione invernale.
Una riduzione delle spese per il personale della Corte civica Tommasini, di 27.000 euro perché utilizziamo il personale interno, quindi non ci rivolgiamo a delle cooperative esterne.
Una integrazione per quanto riguarda la manutenzione del verde comunale in tutto il Comune, in più di una pagina di cui una parte va alla Corte civica, Tommasini quindi abbattimenti potature, rimozione, eliminazione arbusti di 103.500 euro.
Va be'un'integrazione per l'acquisto delle divise invernali dei vigili di 10.000 euro, perché comunque abbiamo aumentato di due unità, quindi vanno vanno sistemati anche loro.
Dunque è stato uni è stata integrata su 25 26 e 50.000 euro la nuova gara per le assicurazioni perché sono dovute anche quelle, abbiamo bisogno della tutela DAP per quanto riguarda gli immobili per quanto riguarda la la la responsabilità civile e anche per poter gestire il contenzioso cioè.
Le spese in conto capitale, c'è stato un risparmio di 11.000 euro per l'acquisto degli arredi per l'asilo nido, il risparmio di 40.000 euro previste in origine per le luminarie, che avremmo dovuto acquistarle come Comune non più noleggiarla, ma si aspetta un bando e si aspetta la.
Con la alla messa a compimento della Bubano, in modo da poterle poi inserire in un discorso più ampio ulteriori scuole e ulteriori lavori alla scuola Marzaroli per 85.000 euro sono lavori extra imprevisti relativi all'intervento PNRR per l'antisismica e un progetto di videosorveglianza. Abbiamo detto per 82.250 mila euro finanziato con contributo statale, il fondo cassa presunto è di circa 2 milioni 500.000 euro. Naturalmente, rispettati gli equilibri di bilancio generale. Il parere del Collegio dei Revisori è positivo. Il revisore sarà presente il 19 dicembre per il bilancio preventivo. Se.
Peraltro Tradate comunque uno dei e abbiamo fatto presente al Collegio e il dottor Lacalamita sarà presente il 19 dicembre al preventivo.
Grazie Assessore, Spocci apro la discussione per eventuali interventi.
Prego, consigliere, porta, tocca.
Perché il Sindaco ride sempre quando prendono la parola,
Ora, siccome va be'niente, sdrammatizziamo un po' e allora io avevo un paio di domande da fare agli Assessori presenti ho visto che è arrivato anche l'Assessore Isetti, no, l'ho vista.
Sì, c'è sì sì, allora inizierò col dire che questa variazione di quasi 370.000 euro a note positive e mi riferisco.
In primo luogo ai 70.000 euro in più per il servizio di assistenza scolastica ai disabili, e credo che sia una cosa molto, molto importante anche ai 18.000 dell'assistenza domiciliare agli anziani.
Avevo alcune, appunto, domande da fare, la prima la farò all'Assessore Spocci perché ho visto che sono stati tolti dei soldi per il Segretario generale e a tale proposito volevo cercare di capire qual era la situazione attuale con il Segretario, insomma, che intenzioni avevano amministrazione visto che comunque tutti gli atti ho visto che sono stati firmati col parere di legittimità della dottoressa Ferrari e questa è una prima domanda, poi li faccio tutte o o aspetto magari,
La risposta di?
Faccio tutte okay, poi e invece l'Assessore Bonini volevo chiedere e ci sono sul capitolo 531 72.000 euro per progettazioni e volevo capire a quale tipo di progettazione, visto che comunque abbiamo fatto la variazione urgente, quindi la progettazione sulla mensa e comunque tutte le altre progettazioni sono state già fatte state fatte con le variazioni urgenti e all'assessore Isetti volevo chiedere,
Questa è una nota abbastanza negativa sul capitolo 26 61, che inizialmente nel bilancio preventivo, era stato finanziato per 40.000 euro.
E il il capitolo riguarda gli sponsorizzazioni Settore cultura, sport e turisti e turismo inizialmente erano stati previsti 40.000 euro, sono stati poi tolti in una variazione precedente 20.000 euro e adesso è stato completamente azzerato. Significa che il bando, almeno io non l'ho visto sull'Albo Pretorio non è stato fatto e comunque non si è cercato la collaborazione di comunque tutti gli stakeholder e delle imprese private che operano sul territorio per l'organizzazione di eventi e quindi questa, secondo me, è una cosa molto negativa perché ovviamente, in base anche alla vostra alla vostra nelle vostre linee guida, credo che si fosse comunque.
Messo in evidenza l'importanza di comunque effettuare programmazione degli eventi, ma anche collaborazioni economiche con questi comunque stakeholder, e questo lo ritengo una cosa molto negativa. Poi.
Volevo chiedere all'Assessore Chiussi se è collegata.
Forse?
Vedo una ci.
L'Assessore Zecchino non c'è, però forse lo sa l'Assessore Spocci.
Sul capitolo 1.080, sviluppo economico sono stati previsti altri 6.000 euro chiedevo se erano i soldi che di cui si era parlato e si era parlato di 5.000 euro per finanziare il progetto sul cinema, Odeon chiedo se poi la cosa era andata avanti.
No, è andata avanti, credo.
Ah, sotto un altro capitolo importante, insomma, chiedevo appunto aggiornamenti su questo no, per il resto ho delle domande per l'assessore Chiusoli, perché comunque 132.000 euro non c'è, tutta, la 132.000 euro di investimento sul verde sono una cifra importante e volevo farle alcune domande.
Allora sul Segretario sapete che l'anno scorso aveva proceduto alla selezione, aveva trovato il Segretario che era, mi sembra, fosse stato il servizio novembre e ha cessato poi ad agosto, dopodiché abbiamo eravamo, diciamo.
In accordo con il Comune di Fidenza, di utilizzarli Segretario in convenzione.
E la dottoressa Landi è stata in realtà a scavalco, un paio di mesi, un mese e mezzo, mi sembra, dopodiché ha valutato che avere sia comune di Fidenza che alcuni capofila è un comune di sa, il Comune di Salso che un Comune comunque impegnativo con tra dirigenti e quant'altro, insomma a un certo numero dipendente rispetto a un Comune invece un po' più piccolo fosse, diciamo, meno impegnativo e quindi ha scelto poi di mi risulta di andare a tonnellata. Non so se l'ha già fatto la convenzione, ossia sulla scavalco fatto sta che comunque attualmente.
E a Fontanellato e a Fidenza. CAP Fidenzio sicuramente e poi l'altro Comune dovrebbe essere Fontanellato, dopodiché e quindi, alla luce di queste di queste informazioni, stiamo procedendo già da ottobre.
E adesso anche a novembre e poi usciamo ancora dicembre, appunto, uscendo come stiamo facendo con il bando, stiamo valutando i vari curricula che arrivano al momento, però non ci sono, diciamo figure.
Particolarmente interessanti e, viste anche le esperienze precedenti, riteniamo che debba essere una scelta molto ponderata, oculate. Quindi, nel momento in cui troveremo la persona che fa al caso nostro senz'altro, voglio dare poi vedremo un incarico.
Quanto tempo la legge, quanto tempo consente alla dottoressa Ferrari di esercitare il ruolo di quattro mesi, grazie.
Dunque, per quanto riguarda lo spostamento dei 72.000 euro nella parte corrente.
Abbiamo la necessità, quando partecipiamo ai bandi, di avere delle delle dei progetti di fattibilità tecnico, economica, non sempre gli uffici, soprattutto in quest'ultimo periodo dell'anno, ci auguriamo però anche i primi mesi degli anni su del mese dell'anno successivo di poter partecipare a tutti i bandi per i fondi residuali del PNR. Pertanto, lo stanziamento di 72.000 euro è quello che ci può servire in attesa della dell'aggiudicazione di eventuali bandi e quindi della possibilità di iniziare la progettazione. Diciamo così, esecutiva, di avere una. La possiede una piccola cifra per una progettazione per il. Il PEF tiene insomma quindi il un piccolo tesoretto che ci può servire per fare queste.
Progettazioni, diciamo così, da mettere poi per partecipare poi ai bandi e speriamo di poter partecipare a tutti i fondi residuali, abbiamo notizie che ci siano delle amministrazioni che hanno non riescono, diciamo così, a partire nei tempi previsti e comunque a concludere entro il 2026 non saranno mai delle cifre.
Esose come sono stati i primi bandi PNRR, però, insomma, qualcosa sta girando, questa cifra ci permette di essere pronti con una fattibilità tecnico, economica e quindi di poter partecipare.
Il dettaglio dei 103.500 euro richiesti sono 52.000 relativi a poter potature ed abbattimenti necessari.
Abbiamo ulteriori.
Attività di rimozione ceppaie per 7.700 euro abbiamo interventi sulle aree verdi, in particolare il rivale del mercato, il cimitero diciamo.
Cimitero arbusti sul lato dell'abitazione, la scala Berardinelli e l'atto della rotatoria di via Parma 18.300 quindi sono interventi puntuali di ripulitura messa a punto e quant'altro la scuola abbiamo l'Istituto comprensivo un abbattimento necessario dopo la votiamo alla verifica tecnica diciamo di trazione, sulle alberature per 2000 euro alla corte interna del Tommasini, l'eliminazione di piante e arbusti lato, diciamo prospiciente, le finestre della della sede dell'Università per 20.000 in riparazione degli impianti di annaffia in più punti per 3.500.
Quindi abbiamo la necessità anche poi di trovare però all'interno di questi 103.500 faremo anche delle ottimizzazioni, perché abbiamo anche da provvedere a pagare l'intervento che è stato fatto per la rimozione della Quercia in via Bacile, che era appunto da rimuovere in modo urgente che però poi ci rimborserà l'assicurazione. Quindi diciamo che vi ho sgranato il dettaglio dei 103.500 prego.
Le prime voci sono più consistente, sono potature ed abbattimenti per 52.000 euro, che vanno progressivamente in un elenco di programma già già previsto dalla dall'Ufficio Verde e ovviamente a questo si aggiungono delle eventuali abbattimenti necessari a seguito delle verifiche. Le WTA insomma, le verifiche dell'agronomo che ci possa dire che ci possono essere delle problematiche particolari in qualche alberatura e quindi però, diciamo il grosso dell'intervento è potature, abbattimenti di re, direi la metà dei 103, il resto invece è una manutenzione più ordinaria. Mi verrebbe da dire, anche se si può usare questo termine per il verde. Insomma,
Il microfono.
Le potature.
Su Hardy all'interno dell'accordo quadro, perché queste sono lavorazioni, diciamo, di un profilo tecnico grazie abbastanza significativo, perché parliamo comunque sempre di alberature, mediamente a Salso abbiamo delle alberature, diciamo bello e sviluppate, importanti e quindi serve una ditta con tutte le attrezzature del caso e il nostro affidatario è l'impresa su Hardie con quella operiamo come lei sa, però l'affidando la cifra del,
Come lei sa, dottoressa però la cifra è già esauriti e quindi bisognava comunque incrementare con un altro affidamento, e non è detto che la scienza glielo dico perché questa questa ditta è stata molto criticata e ricordo che comunque il tecnico anche a me aveva consigliato di aveva indicato un altro, un'altra ditta che avevamo fatto l'ultimo anno e quindi no no, ma lo dico perché, ripeto, mi se mi questa ditta è sempre stata oggetto veramente, siccome l'accordo è triennale, conosco bene la ditta e le criticità che comunque ha portato questa ditta, però poi alla fine si decide di incaricare questa ditta perché, ovviamente,
Tifoso non risulta comunque che c'è una durata triennale,
Ricordato che il contratto non è ancora scaduto, quindi mi sembra perché no, no, attenzione, attenzione, il noi non siamo, cioè noi siamo vincolati quando c'è l'accordo quadro, siamo vincolati per una cifra inferiore, massima e minima, ma poi, una volta arrivata questa cifra noi possiamo comunque incaricare qualsiasi altra ditta questo è vero cioè okay,
Sì, ma 103.000 euro, secondo me non c'erano abbastanza.
Se ne mancano. Un po' ebbe l'anno scorso, cioè l'anno scorso. Siamo andati con un appalto da 70.000 euro aggiuntivi, quindi, insomma, la cifra, secondo me sarà quello il concetto che non si può utilizzare, una tra diritto, cioè no, no, no, no, no, no, no, si può, ma non risulta. Beh, insomma, l'abbiamo fatto, quindi si può cioè il pubblico che era più di cosa sto raggiunto, per cui la cifra, quando sarà raggiunta, darà la possibilità a questa Amministrazione di, ma questa è una scelta di individuare un'altra ditta con un affidamento quando stava raggiunta, ma un metodo raggiunta.
Il messaggio era un po' diverso, quello che era uscito.
Solo una un'annotazione di ordine tecnico, ovviamente la volontà dell'Amministrazione la esprime, la Giunta, il Sindaco, ma dal punto di vista tecnico il verde tipicamente un appalto, anche le strade, però, non può rimanere un giorno scoperto perché c'è un tema di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità quindi questo significa che per eventualmente andare oltre l'attuale accordo quadro e avvalersi di un'altra ditta occorre di nuovo e comunque fare una procedura di affidamento che sopra certe soglie è una gara, fondamentalmente, quindi, di fatto, io non posso mai avere il vuoto, quindi non posso aspettare che scada nei temporalmente devo muovermi in anticipo. Sono valutazioni che faremo, però è chiaro che nell'ambito di un accordo quadro vigente, ancora non esaurito, diciamo nella sua potenzialità io vado sull'accordo quadro è perde, è ovvio né certo.
Una.
Mi sarei aspettato che, comunque, all'interno di questa importante cifra, fossero previste anche delle ripiantumazione, perché tra gli abbattimenti dello scorso anno e gli abbattimenti di quest'anno non abbiamo ancora visto una ripiantumazione, ma questo eventualmente avremo modo di parlarne con l'assessore Chiussi.
Prego, consigliere Marosi, abbiamo Yummy.
Eviterò di contattarlo e mi dispiace che non avrete risposta in merito prego Consigliere Marongiu.
Allora parto dalle note liete, da per poi andare a quelle meno liete, come è mia abitudine.
Sono sempre chiaro e netto nel nel nelle mie affermazioni, quindi vi sono cose che ritengo estremamente importanti, come ha detto la.
Dottoressa porta, i 70.000 euro per quanto riguarda i disabili e il 18 20 per quello che riguarda gli anziani, sono veramente un qualcosa che va nella direzione del nostro programma elettorale, perché io credo che poi alla base delle nostre dei nostri giudizi e del nostro decisione c'è un programma elettorale,
Che tutti noi abbiamo firmato e che quindi andrebbe.
Seguito, ovviamente, durante il corso della legislatura.
Succedono cose che ci portano poi a cambiare leggermente rotta, una cosa però che ritengo che si debba fare perché io ho avuto.
Un piccolo colloquio e ritengo che il Comune non possa farsi carico di tutto.
Anche la preside della scuola dell'Istituto Comprensivo dovrebbe attivarsi.
Perché ci sono dei fondi anche da parte fondi ministeriali e fondi da parte del Provveditorato?
Per per far sì che.
Cioè c'era per le faccio un esempio c'era, un bambino che non andava a scuola da un anno e mezzo perché la preside non trovava il modo di far andare a scuola, a questo bambino.
Io ho chiamato questa preside incalzato come una bestia perché, quando mi altero mi altero questa signora poi, dopo dopo una settimana non so come non so, perché ha trovato il modo finalmente di far sì che questo bambino andasse a scuola, quindi dico chiedo all'Amministrazione, agli Assessori a chi ha interlocuzione con questa signora che,
Anche delle responsabilità, cioè non è che decide decide lei quello che è l'organizzazione, lei potrà decidere le organizzazioni degli insegnanti, l'organizzazione della scuola, ma ci sono anche dei doveri, dei quali deve render conto anche l'Amministrazione comunale. Quindi io una chiamata questa, signora la farei in modo tale da dirle, signora guardi, che ci sarà anche la possibilità, noi ci mettiamo la nostra parte, ma lei.
Ci dia una manina a metterci anche la sua parte, perché due mani fanno più che una. Quindi, visto che queste cose tutti le fanno e questa signora non le fa.
Io credo che sia arrivata l'ora di non sottostare più a certi.
A certe, come posso dire, diventano poi consuetudini, sono consuetudini malate che sono consuetudine che vanno rotte, e quindi questa, signora, io avevo chiesto un appuntamento non mi ha ricevuto.
Perché non lo so, però poi ha risolto il problema e quindi va bene così mi è capitato un altro caso di un bambino che non andava, che che anche lui aveva dei problemi sul trasporto sul trasporto Lalla io ho chiamato la la la dottoressa Gorch sia attivata il bambino poi è stato portato a scuola ma anche qui,
Non do colpa all'Amministrazione, purtroppo noi abbiamo a che fare con in questo caso, con questi queste ditte che hanno l'appalto dei trasporti,
Pubblici, che è tutta gente che va un pochino spronata, nel senso che, con tutti i soldi che prende, può fare un qualche sforzino in più, cioè se l'autista fa anche mezz'oretta in più di lavoro, non è che che muoia, perché tutti noi per portare un bambino fa, questa madre, praticamente per farla breve, portava a scuola al bambino Mezzogiorno mattino e pomeriggio un ragazzo autistico, lei perché anche se noi avevamo garantito il trasporto, poi la dottoressa coro si è attivata e il problema è stato risolto. Questo non per criticare l'operato dell'Amministrazione, ma perché ci sono persone che ruotano attorno a noi che molte volte non fanno quello che devono fare.
Un'altra cosa che c'ho qui e ce l'ho qui da un anno e mezzo, sono tutti questi contratti che noi abbiamo da come posso dire ereditato dal passato, chi ha un anno e mezzo che chiedo di verificarli con grande attenzione, perché non è possibile che tutti questi contratti,
Non ci sia nulla, noi diamo 800.000 euro, Sogis, diamo questo o quell'altro, questa quella, insomma, ci sono tutti questi contratti, quindi secondo me è arrivata l'ora effettivamente questo è un invito che faccio al Sindaco.
Di fare di chiedere di fornire a un avvocato amministrativista che ci sono avvocati che specialisti sulla contrattualistica di questo tipo, che faccia una valutazione attenta di tutti quelli che sono i contratti in essere, perché non è possibile che questi contratti in essere, cioè sono inadempienti in tutti i modi, perché se noi guardiamo al cimitero per e faccio un esempio dai miei nonni, non ci sono potuto andare per due anni perché c'era una barriera di ferro che impediva di andare di adesso. Non so che, come si chiama la la, il numero della del, comunque il cimitero di Salsomaggiore, cioè qualcuno gestirà questi cimiteri. Questo qualcuno dovrà rispondere del fatto che io per due anni non ho potuto mettere un fiore a mio nonno perché non passavo, cioè c'è the road da tutte le parti, poi dopo c'è c'è l'interrogazione, cioè è possibile la responsabilità di qualcuno sarà, ci sarà colpa nostra, ci sarà colpa di non lo soldi, qualcuno dovrà, può avere la colpa, perché altrimenti.
È il cittadino con chi se la prende e se la prende con l'Amministrazione, perché lui non ha a che fare con l'Amministrazione, si rivolge ai Consiglieri perché li conosce, li ha votati, ti ho votato ma ti ho votato non per avere.
Tutto quello che vedo, quindi, secondo me, vi è la necessità ormai di veramente per quanto riguarda i contratti, perché è un anno e mezzo che lo chiedo ed è un anno e mezzo che non ho avuto nessun tipo di risposta, quindi anche tutti i contratti non è possibile che siano tutti per fare cioè sono appigli in qualsiasi cosa oggi, cioè voglio dire ci si attacca tutto non vedo perché c'è chi fa il proprio dovere, bene, ma qua è una cosa che,
È veramente. Siamo arrivati a livelli scandalosi, cioè non è possibile accettare perché il degrado nasce anche da quello e che nasce anche dal fatto che chi di chi è pagato, perché è pagato per fare determinate cose non le fa in modo adeguato. Quindi o manca il controllo e allora in questo caso mi rivolgo all'Ufficio tecnico ci sono settori che devono controllare il verde, lo sfalcio dell'erba lo fanno, non lo fanno, facciamo delle relazioni, facciamo delle lettere, facciamo delle lettere di richiamo, è inutile che si richiami un consigliere, si faccia una lettera di richiamo Consigliere e non si fa una lettera di richiamo a una ditta che, invece che sfalciare l'erba fa dell'altro, cioè.
Poi passiamo al ridicolo perché arriviamo a quello, cioè allora dico.
Dato che abbiamo e stiamo cercando di dare una nuova organizzazione all'Ufficio Tecnico, cerchiamo anche di farli uscire questi questi per queste persone, cioè se noi non giriamo per la città, se noi non ci non vediamo quelle che sono le problematiche, non c'è niente da fare perché tenere fioriranno alcune, ma a me arrivano delle foto in continuazione, vorrei sapere chi ha dato il permesso di mettere a tutti quei bidoni al Palazzo dei congrue al ah ah l'al Palazzetto dello Sport cioè,
So mi è arrivata una fotografia che è una roba che grida vendetta, quindi voglio dire noi dobbiamo cercare di fare le cose nel miglior modo possibile e, ripeto, molte volte ci pigliamo la colpa e magari non è neanche colpa nostra,
Grazie consigliere Marosi se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere Trevisan.
No, allora anch'io mi associo ai complimenti all'Amministrazione per avere riguardato avere avuto un occhio di riguardo per il sociale e quindi avere messo quei circa 100.000 euro fra disabili si insomma e anziani, quindi secondo me è molto importante che ci sia questa attenzione quindi ed intanto righe complimenti tanto di cappello dopodiché la previsione sono delle spiegazioni sugli 85.000 euro e che sono costati in più per i lavori alla Marzaroli quindi volevo capire a che cosa era dovuto questo aumento di costo.
Che è un po' preoccupante, perché se noi abbiamo tanti altri cantieri PNRR, non vorrei che ogni cantiere abbia questa cifra, che quindi va ad appesantire notevolmente il bilancio, grazie.
Allora abbiamo il dettaglio.
Allora, demolizione della copertura nonostante i sondaggi effettuati in fase di progettazione, che hanno permesso di procedere con l'operazione di consolidamento più idonee, le strutture complementari si sono rivelati più complesse da demolire onerose per lo smaltimento, poiché la guai inesistente non poteva essere separata delle strutture in cemento, 19.000 euro,
Nuovo pacchetto di copertura in fase di esecuzione per evitare problematiche futuro è stata chiesta la ditta, una garanzia decennale postuma, per questo motivo è stato necessario realizzare due strati di guaina invece di uno un massetto in argilla espansa d'umidità, controllati invece che in cemento, alleggerito e un isolante di spessore maggiore con rivestimento multistrato in alluminio 81.000 euro.
Nuovo impianto fotovoltaico. Per poter installare l'impianto fotovoltaico esistente sarebbe stato necessario formare le nuove Wayne Coco, con compromissione delle funzionalità del nuovo pacchetto per verbalizzante dall'analisi dei prezzi effettuata. Il cambio del sistema di fissaggio avrebbe avuto un costo analogo a quello previsto per l'installazione di un nuovo impianto di nuovo impianto. Pertanto si è deciso di installarne uno nuovo 10.000 euro, nuovo solaio nel vano scala, e si è deciso di demolire alla scala di servizio che per completare l'intervento di adeguamento deve essere adeguata, rimanendo comunque non utile per il funzionamento della scuola. Pertanto, al suo posto si è deciso di creare un nuovo solaio, ricavando una piccola stanza per collocare ma tre anni di servizio 18.000 euro. Inizialmente era previsto l'accesso in copertura con trabattello, ma per facilitare le operazioni di quota si è pensato di installare una scala alla marinara esterna a 6.000 euro. Oltre a questi, ci sono state altre piccole variazioni dovute alla quota a quotidiana dell'attività dei cantieri. In totale ci sono stati circa 150.000 euro di variazioni che, al netto del ribasso comprensivi di IVA al 10, sono in parte assorbiti dal quadro economico 71.500 euro, quindi dalla Valle della variante che c'erano dentro nel PNRR, ma resta comunque.
Un importo di 85.000 euro quindi qui non solo, ma poi, tra l'altro, devo anche far rilevare che abbiamo già messo anche nel Piano delle opere pubbliche e 200.000 euro per l'anti sfondellamento che quello non rientrava nel PNRR, tutto questo per arrivare comunque poi alla conclusione che evidentemente decidere di mettere a norma una ai fini,
Sismici, una una struttura degli anni 50 non è stata forse la scelta più azzeccata? Probabilmente era meglio cercare di recuperare i fondi PNR per realizzazione di una nuova di una nuova struttura e lasciare quella puoi morire nel 2026, quando avrò potuto trasferire tutte le 5 classi della Mazzarolo nella nuova struttura. E poi eventualmente poi quell'abbatterla e destinarla eventualmente del residenziale, con anche facendo cassa con con.
Per il Comune, quindi senz'altro la scelta non è stata delle più felici, a mio avviso.
Prego consigliera Trevisan, no, volevo capire tutta la cifra che ha, che è stata snocciolata, supera abbondantemente o faceva 150, perché 52 81, poi altra roba mi risultava di più di 150.
La variazione di 85.
Punto da dalla variaz ah, ecco dalla Vadalà dalla variazione né no, ma comunque boh, e volevo chiedere al Sindaco che così documentato, su le date di di costruzione e la d'Annunzio che hanno risale.
Allora la d'Annunzio è una scuola di pregio dei primi anni del 900, tra l'altro penso anche che sia tutelata dalla Sovrintendenza, tra l'altro, se avete visto quei fondi che voi volete chiesto per la messa a norma delle della sismica, la parte che è finita la pari intervento anche la parte esterna direi che è uno spettacolo per cui voglio dire a Monza non è neanche paragonabile a d'Annunzio Ramazzano al proprio, non c'è storia proprio al di là poi anche della posizione che qui in centro a un'altra e messo in una posizione no, su questo siamo tutti d'accordo che, dal punto di vista,
Edilizio, non c'è confronto fra i due, però il ragionamento era sulla sull'età del dell'edificio, quindi uno degli anni 50 mal costruito, ma questo è un è un classico no, perché anch'io ho delle evidenze che per gli edifici qua più sono anziani, meglio sono costruiti, più sono recenti, peggio sono costruiti quindi una scuola nuova. Non è detto che si è costruita media della d'Annunzio. Questo deve rimanere sempre, sicuramente, però, dalla nostra norma della Mazzoli sicuramente a Belfi perfetto. Grazie comunque grazie per la spiegazione dettagliata dei costi.
Ci sono e se ci sono ulteriori interventi?
Prego consigliere porta.
È rimasto.
Okay, l'assessore.
Consigliere Trevisi ha mai impedito di mandare il messaggio per cui?
Non so dove sia in questo momento.
Qualcuno in grado, cioè nessuno, è in grado di rispondere.
Anche perché mi sono, mi sono dimenticata di dirlo prima, cioè il bando delle sponsorizzazioni, scusate.
Il bando delle sponsorizzazioni ha permesso al Comune di comunque introitare l'anno scorso circa 42.500 euro, l'anno precedente quasi 60.000 eh sì, eh sì, e però cioè non farlo, mi sembra proprio una scelta, cioè non del tutto coerente con le linee programmatiche, vostro insomma, cioè è importante no che ci sia collaborazione ma non solo collaborazione per la programmazione degli eventi anche comunque per il finanziamento degli eventi.
Se si riferisce a sponsorizzazioni di aziende private che quelle allora diciamo che il main sponsor diciamo che con cui abbiamo normalmente.
Negoziato queste cose attualmente non era più disponibile,
E quindi quindi, beh, me Expo, esposto alle prossime tra quello che comunque ci sono, ahimè, purtroppo non c'è l'Assessore gente che sta portando avanti un piano, ma allora correlato al lavoro, tutti i suoi Assessori Sindaco deve metterli tutti al lavoro, ognuno di loro trovano sponsor e comunque il bilancio,
Di quella cifra, no, è importante, a parte gli scherzi, sono.
Si chiamano bandi di sponsorizzazione che fanno quasi tutti i Comuni ormai.
Bene quindi la risposta, per quanto immagino non l'abbia soddisfatta la data, il Sindaco quindi, se non ci sono ulteriori interventi, chiuderei la discussione, quindi questo è il momento per eventuali dichiarazioni di voto, se lo volete fare sennò passiamo direttamente alla votazione.
Bene, quindi direi di passare alla votazione, ci siamo persi qualcuno in Aula, la Tanzillo sì.
Bene, passiamo dunque alla votazione, siamo presenti.
Ah, siamo presenti in 14, di cui uno da remoto, partiamo quindi con il consigliere dare da remoto c'è il Consigliere Camporesi con il consigliere Gandolfi, ha abbandonato la seduta, quindi.
Siamo passiamo quindi alla votazione per la variazione di bilancio, siamo il 14, uno da remoto Consigliere Camporesi,
Contrario, grazie in Aula siamo presenti quindi in 13 astenuti favorevoli.
Contrari.
Okay.
Quindi, con 10 voti favorevoli e 4 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo sempre presenti in 14, di cui uno da remoto partiamo con quelli da remoto Consigliere Camporesi.
Grazie in Aula siamo in 13 astenuti.
Favorevoli.
Okay e quindi nessun contrario in Aula, quindi con 13 voti favorevoli e un contrario, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora al punto all'ordine del giorno numero 5, che è il programma triennale dei lavori pubblici 24 25 26 ed elenco annuale, 24 aggiornamento e elenco annuale hanno 2024. Lascio la parola all'assessore Bonini.
La variazione che è presieduta dal bilancio ha già spiegato quali sono le i finanziamenti che dobbiamo mettere nel Piano delle opere pubbliche, ripeto, abbiamo ricevuto un finanziamento di 900.000 euro per la realizzazione di una nuova mensa presso la scuola.
È una mensa che costituirà un nuovo edificio, abbiamo la necessità di suddividere.
E questa cifra, per le varie annualità, sono 270 per il 2024 540 per il 2025 e la rimanenza per il 2026. Il piano delle opere pubbliche recepisce semplicemente queste annualità e la tipologia di finanziamento.
Grazie Assessore Bonini, apro la discussione per eventuali interventi in merito alla delibera.
Prego, consigliere, porta.
Una è una domanda tecnica perché non ho capito.
E allora?
È entrato nel piano delle opere pubbliche il finanziamento da 900.000 euro per il 2024 sono 270.000 euro, però la programmazione di fattibilità economica tecnica, Cuba meno ho visto nel nello specchietto per cui in un mese noi riusciamo a fare l'affidamento per 270.000 euro, cercavo di capire se comunque è incluso il progetto esecutivo cioè quindi tutto in modo accelerato per poter comunque dare.
Eh sì, devono partire i lavori o deve essere fatta l'aggiudicazione entro febbraio, no, giusto aggiudicazione.
E quindi deve uscire una gara d'appalto giusto con tempi e urge, ma Youth no auguri, ne sappiamo qualcosa mamma mia e l'altra invece chiedevo chiedevo.
Una spiegazione all'Assessore Bonini, allora che in parte verrà poi ripresa nella nella mia in interpellanza, allora nel piano delle opere pubbliche è rimasto l'ampliamento dei 30 posti dall'asilo nido, ora per.
Fare modo che questo ampliamento potesse effettivamente essere fatto.
A parte l'affidamento che avete fatto per la programmazione di fattibilità economica e quel progettazione di fattibilità tecnico economica che è stata fatta.
La gara doveva essere aggiudicata entro il 31 ottobre del di quest'anno, termine che poi ho visto che è stato prorogato al 10 dicembre ora, siccome io di bandi sull'albo pretorio non egoisti e quindi è sistematicamente, è matematicamente impossibile che l'aggiudicazione venga fatta, chiedo, ma,
Cioè perché l'ampliamento è rimasto dentro, ma soprattutto i 720.000 euro, se comunque non c'è stata l'aggiudicazione, che fine fanno grazie, grazie consigliere porta.
No.
Nel.
Ma mi previsione poi della della interpellanza, la risposta relativamente al mantenimento dell'inserimento del.
La cifra dell'ampliamento dell'asilo 720.000 euro e abbiamo predisposto anche il lo specchietto per le tempistiche relative ai 270.000 euro, che sono quelli che sono stati inseriti nel 2024. Lascio alla dottoressa Milani la spiegazione della.
Allora, dal punto di vista tecnico e la spalmatura, diciamola così, dei 900.000 è stata fatta, diciamo proporzionalmente, alle attività da svolgere e quindi quello né dal punto di vista dell'attualità, cioè di oggi, in cui viene assunto il programma delle opere. L'unica variazione, appunto, è quella della 900.000 ad oggi, proprio perché siamo al 26 novembre, non c'è stato, diciamo, nessun atto che ha modificato il fatto che noi abbiamo dentro il Piano, abbiamo partecipato a quell'avviso e siamo dentro la graduatoria, allora una cosa che mi aggancio anche a delle domande precedenti. Questi bandi ministeriali sono particolari, ovvero non c'è una progettazione con la quale si partecipa tu hai un diritto a partecipare secondo una proposta molto leggera. No, sono delle proposte di volumetria, numero di utenti serviti e quant'alto ed entri con un punteggio dentro queste graduatorie graduatorie. Non hai ancora elaborato una progettazione di nessun livello Nepi FTE, che è il primo livello di progettazione, il vecchio preliminare ora pro un piano di fattibilità tecnico, economica né progettazione esecutiva quando entri nella graduatoria, diversamente da altri bandi, come possono essere quelli regionali FSC in cui partecipi con un progetto? Quindi, quando vai in graduatoria è già il punteggio sul progetto, quindi questo comporta il fatto che era stata necessaria l'elaborazione di una successiva all'ingresso, diciamo alla alla all'estero in graduatoria di una progettazione. La progettazione ha dato luogo a una,
Puntuale verifica dell'importo dell'impatto economico, che questo tipo di prove di di opera avrebbe generato molto maggiore delle risorse a disposizione e quindi questo è stato il motivo per cui ad oggi non non si è proceduto con nessun affidamento. Non è intercorso, però nessun atto ad oggi formale che ci dica che non siamo più dentro quella graduatoria e non saremo assegnatari di quelle risorse, né da parte del ministero né nessuna rinuncia è intervenuta da parte del Comune. Quindi ad oggi sto dando appunto la risposta tecnica che che mi compete. Noi siamo ancora dentro quella graduatoria assegnatari di 720.000, quindi, nella forma di un atto assunto oggi è corretto che sia ancora dentro il piano delle alla prossima variazione o quantomeno nel nuovo piano Civa verranno delle allineamenti. Quando ci sarà, diciamo l'ufficialità dell'avere o non avere di fatto proseguito con l'attività di quella di quell'asilo nido. Questa è, diciamo, la cornice tecnica. Poi chiaramente mi fermo sugli elementi più di di scelta politica, diciamo,
Ho già anticipato dal dirigente.
Il costo dell'intervento per questi 30 posti sarebbe stato di circa 1 milione 100.000 euro contro 720.000 finanziati fatti, tra l'altro in quella posizione avrebbe comportato un ulteriore costo di circa 100.000 euro tra pali e sbancamento, quindi al si è deciso visto che poi alla fine diventava di un costo al metro quadro tra 1.500 euro al metro quadro a una cifra,
Assolutamente diciamo, inc incongrua, non non coerente con l'investimento di non.
Non decidere di appunto mettere a bando, mettere a bando questa questo, questo ampliamento si è valutato di trasferirlo anche alla Bartonella, dove verrà realizzato, in teoria, quello da 2 milioni da 84 posti, dove si spera che.
Il computo, il computo sia sufficiente, ma dovrebbe dovrebbe esserlo perché per un problema di dimensioni, perché con solo 30 posti aumentano i costi nella sostanza di realizzazione, mentre alcune o con un numero di posti superiore e c'è un rapporto diverso per cui dovrebbe essere che ho dato che nei due chili 2 milioni si stiamo praticamente tutto l'intervento da realizzare. Quindi.
Abbiamo provato a spostare la libertà nella come quindi nuova costruzione, ma corpo, collegato all'eventuale, altro dal 2 milioni, ma anche questo, comunque, resta sempre a costo di 1 milione 100 e quindi alla fine andava finanziato per circa 400.000 euro. Quindi, comunque, si è deciso di non proseguire in questo senso, quindi.
La realizzazione sarà se riusciremo a portarlo a, diciamo, a completamento solo di 84 posti,
Dispiace perché 84 più 30 faceva faceva 114, ed era praticamente il numero probabilmente che ci avrebbe consentito di coprire interamente non tanto il nido subito perché poi in realtà sono inferiori, ma la scuola dell'infanzia Marzaroli per un effettivo trust successivo trasferimento dopo i cinque anni del vincolo di destinazione del PNRR quindi 84 ci mette un po' più in difficoltà però insomma comunque.
SIC, cercheremo di portarlo, di portarlo a termine, vi ricordo che noi, in realtà, nell'elenco di Pierri 720.000 euro e 30 posti che eravamo entrati di diritto, proprio per un per un rapporto molto basso tra soggetti che potevano usufruire del nido quindi 0 3 anni e popolazione residente quindi in virtù di questo rapporto molto basso quindi tra strutture già presenti e appunto,
Struttura di cui né noi, né in rete internet anni ci stavamo e siamo entrati nei primi 300 posti con dottor 7 80 finanziati, se non ricordo male. Contestualmente, a settimana dopo, abbiamo partecipato anche al bando per i fondi residuali per i 2 milioni, sinceramente anche con aspettative scarse, sinceramente nella parte senza progetto, ma con non particolari ambizioni. Perché mai più avremmo pensato di riuscire comunque a ad accedere a questo a questo finanziamento? In realtà, fede che evidentemente ha visto anche i tempi, tutto poi non tanto il Comune ha partecipato e quindi alla fine.
Siamo comunque rientrati, diciamo su questo secondo secondo step, quindi qui il tempo, insomma, che sia a fine febbraio, se non ricordo male, no,
Fine febbraio, quindi a fine febbraio, affidamento dei lavori e speriamo di riuscire anche in questo caso, come per la mensa, a portarlo a termine.
Quindi, da quello che ho capito a dicembre, l'ampliamento uscirà dal Piano delle opere pubbliche, quindi dopo la comunicazione, un l'atto ufficiale, che comunque, non avendo fatto la beh, se non ci sarà un'ulteriore proroga del Ministero sulla scadenza, se non ci saranno ulteriori finanziamenti e magari superiore rispetto a quelli che ci hanno dato visto che i 30 effettivamente per 720.000 sono molto pochi vi ricordo che,
Qualche settimana fa sono stato a Polesine Parmense, c'era il Sindaco Spigaroli, che stava inaugurando il cantiere di un asilo nido di 36 posti ed è stato finanziato per 1 milione 200.000 euro, quindi per dire che l'epoca di quando sono usciti i fondi 2021 2022 e ha diciamo erano anche molto più magnanimi dei tempi ma anche molto più lunghi di cui purtroppo siamo arrivati ovviamente,
In questa fase, in cui, pur di non perdere i fondi del ministero, continua a uscire con questi bandi dando tempi veramente quasi quasi, diciamo, irrealizzabili, esatto, realizzabili, perché poi, in effetti, come giustamente sottolineate sott, sottolineavate voi, preparare le api FTE, fare la gara con l'appalto integrato non è esattamente.
Non sono tempi velocissimi.
Però lo do, come ho già detto, che gli uffici sono sono assolutamente concentrati su questi obiettivi, sono sicuro che riusciremo, diciamo, realizzarli e ringrazio anche ancora una volta, appunto tutti i tecnici, dottoressa Milani, Lambrate, Cappellini, tutti tutti gli altri funzionari, perché veramente si stanno impegnando al massimo.
Prego consigliere Trevisan, avevo bisogno anch'io di una spiegazione perché, se o non ho capito bene le parole del Sindaco quindi mi diceva ha appena dichiarato che con i 2 milioni ci farà l'ampliamento, ci farà un nuovo asilo nella zona della Berta nella che dovrebbe essere coperto con i 2 milioni senza bisogno di ulteriori aggiunte da parte del Comune.
E per 84 posti e che poi lei si sperava di aggiungere l'ampliamento per i 30 posti direttamente lì, ma sarebbe costato sempre 1 milione e 2 facendolo libertà nella, quindi non mi risulta chiaro come 30 posti mi costano 1 milione due libertà nella e invece 84 posti attaccati i costi no 2 milioni, no, no, non mi risulta chiaro e il ragionamento cioè mi deve spiegare perché sono un po'.
Una struttura più piccola ha un costo, ha un costo di no, ma se lei mi ha appena detto che l'avrebbe attaccato, quindi l'ampliamento da 30 posti sarebbe stato attaccato alla struttura da 84, ma non è attaccato. Cioè sono due strutture indipendenti strutturalmente e funzionalmente attraverso non sono mai più una pioggia, non è l'oggetto del finanziamento, non è un'unica struttura da 116 114 posti, è una struttura da 30 hanno strutturato 84 sono struttura funzionalmente e strutturalmente indipendente.
Prego.
Di natura tecnica, il bando non prevede il cumulo tra le 2 linee di finanziamento, quindi non si poteva fare 2 milioni 106 più 720 e faccio un unico gigantesco plesso. Non si poteva fare perché sono due fonti di finanziamento diverse. C'eravamo informati con la dottoressa Montesarchio che la direttrice generale proprio della del del dipartimento ministeriale competente e è proprio espresso fatto espresso divieto il cumulo perché vengono da barattoli diversi di finanziamento e la relativa rendicontazione. Poi sarebbe stato un problema, quindi da una telefonata che facemmo già in autunno, né all'inizio dell'autunno era proprio impossibile fare nessun tipo di cumulo, quindi con dovevano rimanere divisi. E già che ho la parola, aggiungo che avevamo fatto anche una simulazione, perché l'altro problema che abbiamo qui è qui in Emilia Romagna, intendo, è l'applicazione del prezzario obbligatorio regionale. Abbiamo fatto la simulazione applicandole prezzario, emiliano romagnolo e il prezzario Veneto e c'è una differenza dei quasi il 30% dei costi. Quindi, chiaramente, essendo bandi che si rivolgono l'intera nazione e anche di questo ho parlato con la dottoressa Montesarchio e m'ha detto noi avevamo già previsto questo mettendo come dire a pioggia un in un rincaro sul prezzario di 20% a tutti diciamo una un maggiore agio per tutti, però evidentemente non era sufficiente e, come ha detto il Sindaco, per soli 30 posti, cioè non c'è la T T, praticamente il costo è a bambino, fondamentalmente invece che 24.000 come da bando, come riconosciuto dal bando, a noi sarebbe venuto 38.000 a bambino, cosa che alla fine non non ci si sta dentro in un immobile più grande. Ci sono delle ottimizzazioni di scala e quindi chiaramente c'è un abbattimento dei costi, oltre al lotto decisamente più semplice virgolettato. Qual è quello adiacente alla libertà nella diciamo? Quindi che dovrebbe avere meno complessità. Però scusi la domanda che facevo ieri.
Pannella. Quindi, su due l'ampliamento dell'asilo nido attuale costava 1 milione 2 giusto 1 milione e 101 milione e 100 fatto su perché c'è da fare, 100.000 euro di sbancamento, eccetera. Se lo faccio la berta nella quei 100.000, non ci sono però eh sì, infatti qui quindi andavo in 1 milione, però poi c'è un una dimensionamento fisico del lotto e quindi due edifici separati e distinti, con tutte le loro relative pertinenze, dotazioni c'è anche un limite fisico, ecco, a alla al poter accogliere dentro quel lotto che non è amplissimo quello della Bartonella, due edifici distinti e poi comunque quello piccolo a una un'incidenza dei costi troppo alta. Fondamentalmente non ci stiamo dentro perché l'incidenza è alta, perfetto. Grazie mille per le spiegazioni.
Ebbene, se ci sono altri interventi.
Okay, quindi direi che dichiarare chiusa la discussione, passiamo dunque alla votazione, siamo presenti in 14, di cui uno da remoto.
Partiamo con le dichiarazioni okay last minute.
Allora Alternativa democratica voterà contro, sempre per il solito problema che è stato eliminato e non previsto e non è in nessun modo ripristino del centro sportivo che si voleva fare, la libertà nella che poteva essere fatto dall'altra parte, ma non lo vediamo nelle nelle opere pubbliche grazie Consigliere Trevisan.
Consigliere Tanzillo, prego, siamo Salso, vota contro, per lo stesso motivo non mi ripeto perché l'ha già detto grazie, Consigliere Tansillo, bene, dunque passiamo alla votazione, siamo presenti in 14, di cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Favorevole, grazie in Aula siamo presenti in 13.
Astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 11 voti favorevoli e 3 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14, di cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Favorevole.
Grazie in Aula siamo in 13 astenuti favorevoli.
Unanimità, quindi, con 14 voti favorevoli, la delibera è.
Immediatamente eseguibile.
Prego.
No, questo voto contrario da parte dei Consiglieri di minoranza all'epoca in maggioranza mi fa però venire a questo punto il dubbio che scientemente non siano stati, diciamo, raccolti i fondi PNRR per la realizzazione di una nuova scuola dell'infanzia dall'analizzare la Bartonella, proprio perché lì, tra l'altro, già finanziata per creare o di far questo centro sportivo, non finanziato con un programma di investimento che tra l'altro se non ricordo male è stato oggetto anche di una delibera di Consiglio comunale poi ritirata con parere contrario del Segretario comunale il parere contrario dei revisori e comunque poi dopo non finanziate non finanziabile quindi, sinceramente non so.
Quindi vuole procedere con un fatto personale esatto, volevo capire come mai questa noi votiamo contro, come le Amministrazioni precedenti, la vostra Amministrazione, alcuni che sono seduti lì, hanno sempre votato contro a tutte le nostre delibere, quindi non capisco per quale motivo dovrei votare la vota vota contro, giustificando che c'è l'area voleva farlo. Io le ho specificato no, attento, non è stato attento ordine il Sindaco finisce, io le ho detto che, avendo sostituito a libertà nella alla costruzione di un asilo nido, noi non abbiamo visto da nessuna parte posizionata la possibilità di costruire un centro sportivo che com'era previsto libertà nella io no, no, no, ho detto questo se può andare a leggersi la la la registrazione. Non ho detto che volevo che si facesse il centro sportivo, capisco che la vostra Amministrazione voglia fare all'aperta nella un polo scolastico. Ci può stare bene, perché ci ha tutte le valenze e i casi del genere con le strade, con la viabilità che è stata fatta che è perfetta, però.
Io chiedevo e per quello che mi stupisco come mai non sia stato previsto da altra parte un centro sportivo, oppure ritiene che i bambini che vanno alla scuola calcio siano soddisfatti da dove sono localizzati?
Perfetto.
Passiamo all'ordine del giorno numero 6 aree di completamento degli insediamenti enucleati articolo 7.4 punto 2.2 del RUE vigente in strada comunale del Colombaio approvazione dello schema di convenzione per il rilascio del PDC, convenzionato ai sensi degli articoli 28 bis DPR 380 2001 e 19 bis, legge regionale 15 del 2013,
Lascio la parola all'assessore Bonini.
Abbiamo oggi due richieste di convenzionamento e relative dei permessi di costruire convenzionati, previsti dalla normativa vigente intende RUE i nomi o le zone, comunque sono indicate Basini marcato relativamente alle aree.
Di via sì una Tabiano Castello e l'altro a piedi via, mi sembra che sia dico bene o quale relazione scusate un attimo,
Che le prendo 38 e 39.
Allora?
E l'articolo di riferimento è quello degli enucleati, per una casistica è prevista la realizzazione di su una superficie fondiaria di 600 metri quadrati, la realizzazione di 360 metri quadrati di superficie utile.
È un permesso di costruire convenzionato che deve essere rilasciato secondo la normativa vigente entro la data di adozione del PUG o comunque entro la data di pubblicazione, nell'altra casistica, invece è un edificio più piccolo.
Nei quali sono previste?
Scusate un attimo.
Sono previsti 600 metri quadrati di superficie utile.
Sono state viste dalla Commissione urbanistica, sono state valutate anche in sede di Commissione qualità quello che dobbiamo fare oggi è semplicemente approvare gli schemi di convenzione nella quale ci sono gli obblighi e i tempi di realizzazione di questi interventi ai sensi della legge 24. I tempi sono sempre cinque anni dalla data di sottoscrizione delle convenzioni e all'interno di questo abbiamo messo dei tempi da parte dell'Amministrazione per il rilascio dei titoli, delle opere di urbanizzazione e da parte dei privati per la realizzazione e la presentazione e la realizzazione degli interventi sia di opere di urbanizzazione che sugli edifici privati.
Le convenzioni, come dicevo prima, andranno approvate e comunque andranno sottoscritte entro i tempi di.
E adozione del PUG,
Non credo se c'è qualche domanda.
Bene, quindi apriamo la discussione per eventuali interventi.
Prego, consigliere Morosi.
Una dichiarazione di voto non non è un intervento.
Proseguo sulla mia linea intrapresa da da inizio mandato.
Mandato ricevuto.
Dagli elettori è scritto anche sul programma elettorale, laddove si diceva che basta cementificazioni, quindi io non guardo nelle persone, nei luoghi, credo che il Paese sia già stato martoriato sufficienza in questi decenni e quindi il mio voto su queste due convenzioni sarà negativo.
Grazie consigliera Marosi, se ci sono altri interventi, prego Consigliere Trevisan.
Allora, Alternativa democratica su questo intervento voterà a favore, perché riteniamo che un diritto acquisito nel 1999 debba essere comunque garantito e quindi siamo favorevoli, poi è chiaro che anch'io personalmente sono da lei dell'idea del del consigliere marosi che dovremmo limitare il più possibile la cementificazione del territorio ma questo terreno era stato considerato edificabile nel 1999 2000 e poi e quindi è evidente che era già classificato come cementificato per cui non andiamo a aumentare la cementificazione della città.
Però è ovvio che i riguardo al territorio sicuro è sicuramente presente anche nel in alternativa democratica. Grazie Consigliere Trevisan, ci sono altri interventi, Consigliere Camporesi,
Appunto.
Non si può comprimere.
Grazie, Consigliere Camporesi.
Prego, consigliere Volpicelli.
Grazie, sicuramente, diciamo così, il problema della dallo stop alla cementificazione. Penso che sia una cosa che riunisce tutti quanti. C'è anche da dire che in base a questo principio non si può neanche proibire qualsiasi opera nuova. Secondo me, la vita di un territorio si manifesta anche con la realizzazione di nuove opere. Qui si tratta di un diritto acquisito, per cui noi non andiamo a dare proprio nessun permesso. Consentiamo di una persona che sono decenni, che paga l'IMU di fare quello che aveva già chiesto di fare da anni a fronte di queste persone io mi vergognerei, mi vergogno anche a dire hai pagato l'IMU per un diretto che adesso non ti riconosco e che è legittimo il fatto che sia riconosciuto, per cui voglio dire il mio parere, il mio voto favorevole. Grazie grazie. Consigliere, Volpicelli, sì, prego, consigliere Morosi.
No, rispetto a ciò che dice la consigliera Volpicelli, ma io non mi vergogno di votare, nega di votare contro perché sarà anche un diritto acquisito, ma senza questa votazione, a questa gente non costruisce nulla, faccio un esempio molto semplice, molti di questi personaggi hanno acquistato terreni agricoli che costavano un euro e poi immediatamente questi questi terreni sono diventati 100.000 euro quindi, anche se hanno pagato l'IMU per vent'anni,
No, no, non voglio niente, cioè io faccio un investimento in banca e perdo 50.000 euro non è che qualcuno mi restituisca i 50.000 euro, è un investimento, il terreno edificabile è la stessa cosa, se una destra ha deciso di investire in terreni e ad un certo punto questi terreni.
Non sono più edificabili, è un investimento sbagliato, questa è la mia idea chiuso,
Bene, se ci sono altri interventi prego consigliere navighi.
Allora il voto del Gruppo Lega sarà favorevole a questi interventi, è un diritto consolidato e da da anni e quindi sicuramente votiamo favorevole.
Ho sentito tanti interventi sia dell'opposizione che della maggioranza, diciamo tutti stop alla cementificazione Salso le colline di Salso, negli ultimi decenni sono stati rovinati e sono stati fatti dei danni, ecco,
Io guarderei, mi guarderei in casa guarda, cioè io io sono molto critico nei confronti delle amministrazioni che hanno amministrato Salso negli ultimi 40 50 anni e quello che è stato fatto credo che sia un danno che le civiltà che le le generazioni future si porteranno con sé,
Quindi io sono contento, no, non imputo niente al Consigliere Trevisan, perché lui probabilmente non c'era, lui è stato consigliere negli ultimi 10 anni, prima non c'era, però negli ultimi 50 anni Sasso è stata perlopiù amministrato da dalla sinistra, dal centrosinistra abbiamo avuto due pause brevissime e per il resto.
Io ritengo che siano stati fatti errori enormi, ora noi approviamo questi diritti acquisiti e speriamo, come Amministrazione di centrodestra, di non rifare gli errori che sono stati fatti negli ultimi 40 50 anni. Ritengo grazie,
Grazie consigliere d'Amico, prego Consigliere Trevisan, assolutamente d'accordo con quello che dice il consigliere Davide io nei sette anni che ho fatto l'assessore all'urbanistica o declassificato, 80 ettari di terreno, per cui penso che almeno si possa imputare nulla perché sicuramente io sono a budget negativo.
Grazie consigliere Trevisan, prego, Consigliere Camporesi.
Grazie, Consigliere Camporesi.
Bene, direi dunque di passare alla votazione.
Le votazioni sono distinte e adesso abbiamo il punto all'ordine del giorno numero.
Scomparso numero 6, che è quello.
Sì, siamo alla 6 e la proposta numero 38 per l'Assessore Bonini, bene, quindi siamo presenti in aula il 14, di cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Grazie in Aula siamo presenti in 13, quindi astenuti contrari, 1 favorevoli.
Ok quindi, con 12 favorevoli, un astenuto e un contrario, la delibera approvata si mette in votazione, anche l'immediata eseguibilità.
Siamo sempre presenti in 14, di cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Grazie in Aula siamo in 13 astenuti.
Contrari.
Favorevoli.
Quindi.
Con 14 favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora quindi al punto all'ordine del giorno numero 7, che è il centro abitato minore tessuti residenziali e manutenzione, completamento articoli 7.4 1 RUE vigenti in località Contignaco PD via Schema di Convenzione PDC convenzionato ai sensi degli articoli 28 bis DPR 380 2001 19 bis, legge regionale 15 2013 prego Assessore Bonini,
Per la delibera precedente.
Lo stesso intervento previsto per la delibera precedente, già valutato dalle Commissioni, già valutato dalla Commissione, della qualità architettonica del paesaggio anche in questa casistica abbiamo.
È la necessità di convenzionarci, ovvero mettere per iscritto quelli che sono gli impegni relativi alla realizzazione di questo intervento, anche qui i soliti cinque anni di validità della convenzione urbanistica e dei tempi fissati per il rilascio da parte dell'amministrazione del permesso di costruire, relativo alle opere di urbanizzazione e dei tempi certi per la presentazione dei titoli relativi alle agli edifici da parte dei privati.
Questi interventi scadranno con l'adozione del PUG, sono interventi da RUE, volevo semplicemente aggiungere e ricordare che l'ultima varianti di RUE è fatta dalla precedente Amministrazione era del 2021.
Quindi interventi recenti di pianificazione e ne sono stati fatti.
Grazie Assessore Bonini, apro la discussione per eventuali interventi.
Prego consigliere Trevisan loro, io già in Commissione ho sollevato alcuni problemi su questo intervento perché voglio avere la garanzia che l'accesso alla strada provinciale sia regolamentato in modo corretto perché da progetto ora l'accesso è dato con un muro che copre la visibilità per chi arriva da Ponte grosso per cui o viene previsto esplicitamente che c'è un abbattimento del muro oggi esistente. Altrimenti il mio voto è contrario, ma però mi sembra di aver capito che nella convenzione ci sia che noi andiamo a approvare oggi, ci sia un punto che permette questa possibilità che dovrebbe essere l'articolo se non ricordo male, l'articolo 7 esecuzioni convalida delle opere di urbanizzazione, per cui se voglio che venga verbalizzato che io sono.
Sì.
Che venga verbalizzato, che l'intervento deve prevedere esplicitamente il fatto che l'accesso alla strada provinciale sia insicurezza, oggi anche del parere che ci hanno fatto vedere che però non è allegato della Provincia D. M. E mette in risalto questa problematica per cui, anche se non è ostativo e quindi l'autorizza.
Però è chiaro che io voglio avere questa garanzia, perché altrimenti l'accesso, a mio modo di vedere, è estremamente pericoloso, soprattutto per chi si immette e le macchine che arrivano da Ponte grosso non vedono l'immissione.
Grazie consigliere Trevisan, prego semplicemente specificare che nella convenzione, all'articolo 7, si è legge questa cosa e della delibera sono stati richiamati pareri, tra cui quello della Provincia, con numero di protocollo, che è quello che determina le condizioni che aveva espresso il Consigliere Trevisan al momento della verifica delle.
Del progetto in sede di Commissione.
Prego consigliere Treviso già ribadisco che il parere della Provincia non è ostativo e quindi è favorevole, per cui voglio dice che si bisogna valutare, ci potrebbe diventare ostativo nel caso in cui però, siccome la valutazione verrà fatta a posteriori, io voglio già oggi che sia chiaro che se non viene ridotto il dislivello del muro dai tre metri che adesso più o meno a un metro e mezzo la visibilità per chi arriva è assolutamente nulla.
Grazie consigliere Trevisan.
È un parere favorevole, condizionato, non è un parere favorevole ostativo, se non faccio certe cose, è un parere favorevole, condizionato alla realizzazione di questa.
Ha smesso di funzionare, funziona ancora relativamente se è un parere favorevole, con delle condizioni che superano questo problema di uscita dal lotto privato.
Bene, prego consigliere Garibaldi, volevo semplicemente ricordare al professor travisa che in Commissione, quando ci hanno letto i.
I pareri la Provincia ha posto pa ha espresso un parere, a condizione che ci fossero le cose che lei ha ripreso in Commissione, abbiamo detto, e anche i tecnici hanno ribadito che all'atto del rilascio della del titolo edilizio, le tavole di rilascio saranno integrate con quanto espressamente indicato dal parere della Provincia quindi questo dovrebbe essere una garanzia per le sue richieste quindi.
Questo è una un'altra cosa, una cosa che volevo precisare.
Non ho finito.
Ribadendo tornando ai concetti di queste approvazioni, di questi.
Di questi PCC che noi Ande convenzioni PCC che andiamo a ad approvare stasera diciamo che è vero che sono dei diritti acquisiti.
Di cittadini che avevano terreni agricoli che sono diventati edificabili, ma sui nostri diventati edificabili grazie a delle norme urbanistiche che oggi fa qualche non sono più.
Diciamo efficaci per l'introduzione di una legge regionale che ha imposto l'uso del territorio è uguale a zero, quindi nei prossimi giorni noi dobbiamo, vorremmo, diciamo così andava ad approvare il nuovo, il PUG, che il nuovo strumento urbanistico generale, dove dovremmo recepire questa legge regionale che potrebbe sembrare una legge regionale restrittiva per tutti quei cittadini che avevano dei dei lotti edificabili e che magari non si ritroveranno più, ma volevo già anticipare che queste cancellazioni di questi lotti edificabili è un recepimento di una legge regionale vigente. Quindi queste opere qui questa approvazione di queste delibere, quella precedente, quella di o di che stiamo andava andando a votare sono attuazioni di strumenti.
Urbanistici regolamentati con delle leggi regionali che oggi, tra virgolette, non sono più efficaci. Quindi è doveroso permettere ai cittadini che avevano questi diritti di di poter esercitare questo questo loro, questa loro possibilità in futuro. Questa cosa non sarà più possibile per un ciclo, un recepimento della legge regionale e quindi questo è,
Grazie consigliere Garibaldi, consigliere Trevisan, lo ringrazio il consigliere Garibaldi, per me è chiarissimo, però, siccome è un atto di fede che noi stiamo facendo, perché non vedremo quello che verrà fatto successivamente, volevo che rimanesse agli atti, in modo tale che tutti sapessero che almeno il mio voto favorevole però è condizionato al fatto che ci sia questa riduzione del dislivello che io, siccome faccio quella strada molto frequentemente conosco perfettamente,
Bene.
Se ci sono ulteriori interventi, altrimenti in passare alla votazione?
Okay.
Quindi siamo presenti in 14, cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Grazie in Aula siamo in 13 astenuti contrari.
Ripeto, contrari okay favorevoli.
Bene, quindi, con 12 voti favorevoli, 1 contrario, 1 astenuto, la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14, di cui uno da remoto Consigliere Camporesi.
Favorevole, grazie in Aula siamo in 13 favorevoli.
Unanimità, quindi, con 14 voti, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 8, che è l'interrogazione presentata dal Gruppo consiliare obiettivo Salsomaggiore e Tabiano raccolta rifiuti lascio la parola al consigliere Marosi.
Allora, grazie innanzitutto a loro a parlare di questo è un argomento che.
È attualissimo attualissimo, perché tutta la città ne parla.
L'interrogazione nasce proprio da questa necessità.
Di cercare di fare un pochino di chiarezza laddove invece c'è un po' di confusione, nel senso che.
Le motivazioni di questa confusione, ovviamente,
Mi auguro che escano, perché altrimenti, come sempre, ci sentiamo presi in giro, perché il colpevole non c'è mai.
Noi ci troviamo delle situazioni di persone che vivono in appartamenti di 40 metri quadri senza un balcone, senza una cantina e senza nessun spazio verso l'esterno che si tengono i sacchi del rudo in casa, magari con dei cani o con dei gatti, perché vivono, si vivono da soli.
E vivono in mezzo a rudo perché io, insomma, sono abbastanza rude quando faccio questi commenti non voglio offendere nessuno, però sfido chiunque.
Avere un gatto in casa, mangiare una scatoletta di tonno, metterla dentro alla doveva messa dentro alla plastica non lo so neanche dove va messo e il gattino che va a rovistare per tira fuori la scatola di tonno, al di là di quello che succede in casa, è quello che succede fuori che ancora più angosciante perché fuori noi vediamo.
Io ho visto Napoli parecchie volte e ci sono in determinati giorni per quello dico che vi è la necessità di girare per la città,
Ci sono giorni nei quali, in determinati quartieri, in determinate zone della città, tra portici, che è un Paese che è un comune di 100.100 mila abitanti in provincia di Napoli e Salsomaggiore, non vedo nessuna diversità, cioè noto proprio.
Noto proprio la stessa la stessa immagine.
Quindi mi chiedo.
Cosa ha portato questo tipo di scelta, sicuramente sì, ci saranno, ci saranno delle motivazioni politiche superiore nelle quali ATERSIR tutte queste menate varia solite, però quello che conta è arrivare al nocciolo della questione, cioè quello che mi interessa è capire.
Chi è responsabile di questo casino perché questo è un casino perché non ha altro nome, questo è un casino da un punto di vista organizzativo e da un punto di vista della raccolta.
Quali sono?
Le.
Procedure che l'amministrato, l'Amministrazione ha messo in campo per.
Cercare di frenare questa deriva.
Questa deriva insopportabile, cioè perché chi vive a Salsomaggiore come me, tutto il giorno perché sono volte a non se ne rende conto, ma se vive a Salso tutto il giorno e gira Salso tutto il giorno e riceve gente tutto il giorno, incalzata come una bestia dopo alla fine della serata,
Diventa anche difficile, cioè obiettivamente, diventa difficile difendere l'operato nostro, perché mi ci metto dentro anch'io.
E far capire alla gente quello che sta succedendo, perché effettivamente la gente non capisce, non capisce che cosa è successo e che cosa ha provocato una roba di questo genere, e soprattutto ripeto i tempi e i modi nei quali questa situazione rientrerà io che sono in Consiglio comunale che quel qualcosa so leggere, non ho capito veramente quali sono i tempi e i modi per uscire da questa situazione quindi chiedo con grande cortesia con grande educazione,
Quali sono, chi sono i responsabili, ma i nomi cognomi, mica i nomi e i cognomi dei responsabili di questa di questa roba.
E.
Perché questa cosa, al di là di quella deriva di l'ultimo mese, è un casino, che si protrae da un anno e mezzo perché è un anno e mezzo che vediamo dei camion da tutte le parti, vediamo dalla piscina, Leoni delle montagne di rudo che nessuno raccoglie perché nessuno fa la differenza quindi è un problema atavico che si protrae,
Da anni che adesso è degenerato è degenerato perché c'è la gente che Butter udon, nel bidone dell'altro perché non ho ancora capito se gli conviene, sennò diventa veramente quasi una barzelletta, cioè perché dice io ho letto che dopo 50 rate cosa che m'han detto oggi, dopo 20 ritiri devo pagare di più, quindi, e insomma ci hanno un gran casino in testa, io non sono in grado di aiutarli perché obiettivamente, non è la mia materia. Vedo un gran casino e quindi dico, avete ragione, c'è un gran casino e quindi chiedo a chi di competente di darmi le spiegazioni e no il competente, perché se non mi dà le spiegazioni giuste, l'Assessore riceve, riceve l'ammonizione da qua. Per quanto mi riguarda, ho lo so che lei è tranquilla, io sono un po' meno tranquillo perché le ripeto vivere a Salso e sopportare, non sopportare, sentire le lamentele continue, e diventa una cosa che è un pochino. Quindi chiedo di dare una spiegazione una volta per tutte, chiara, comprensibile, e.
Diamo la soddisfazione a sta gente di non prenderla in giro, ma di dire.
Perché c'è questo casino, questa è la domanda.
Grazie consigliere Marosi, lascio la parola all'assessore Bonini.
Arrivati a questo punto della serata, volevo solo leggere quello che avevo scritto perché ormai dopo 14 15 ore, a Salsomaggiore, magari.
Sono un po' stanca, però prendo spunto dalla richiesta del Consigliere Marosi per fare un attimino il quadro di quello che è la situazione che ci ha portato a vivere oggi. Questo, direi disagio, io non abito a Salsomaggiore, però arrivo più o meno tre volte alla settimana alle 9 di mattina e stasera sono ancora qua, sennò alle 7 di sera. Sono a casa e di solito parcheggio abbastanza lontano per poter vedere qualche cumulo di immondizia, magari nei dintorni del Palacongressi o nelle zone. Verso a me piace parcheggiare all'Arena dei platani, quindi anche lì in zone. Insomma, si vedono conferimenti non corretti, mancati ritiri, utilizzo dei bidoni per varie necessità se possiamo fare una premessa, partiamo da quando nel 2022 è stata, diciamo così affidato da parte di ATERSIR, che è l'agenzia regionale dei servizi per i rifiuti, per l'ambiente per le acque è stato affidato ad una società che si chiama IRE,
Ambiente, Parma, il servizio di gestione dei rifiuti, gestione vuol dire raccolta, smaltimento, spazzamento e comunque un servizio di minimo di decoro per la città.
L'aggiudicazione è stata fatta a dicembre del 2022 e c'è stato un pochino di tempo un'impasse perché doveva essere costituita una società ad hoc prima Hera Iren Ambiente, adesso è stata costituita una società ad hoc, questo è stato chiesto dalla Regione e che si chiama ancora Iren Ambiente Parma hanno iniziato, diciamo così, ad a farsi conoscere a venire né nei con i vari comuni e a spiegarci quelli che sono le nuove. Avremmo da nuove modalità un diverso sistema di gestione della raccolta e.
Qualche novità l'avete visto anche voi. Sostanzialmente, avremo una raccolta mantenuta a Porta a Porta per tutte le frazioni tranne il verde vegetale e che dovrà essere conferiti in cassonetti stradali tranne per le vie individuate per il centro, che continueranno ad essere servite da un bidone carrellato i piccoli condomini del centro, piuttosto che queste vie dietro continueranno ad avere un servizio del vegetali intendo verde, in quindi sfalci piccole potature continuerà ad essere carrellato. Per il resto avremo un bidone nero che corrisponde alla frazione residua indifferenziata, un bidone, come già avevate prima la differenza e che sarà di tipo individuale con un tag dopo. Vi spiego qual è la motivazione, è del tag. Continueremo ad avere un bidone blu o col coperchio blu per la carta continueremo ad avere un bidone marrone per l'organico, continueremo ad avere il un bidone per il vetro. Dovremmo differenziare il vetro della plastica barattolame e conferire la plastica barattolame in un sacchetto che prende il colore giallo, il colore del contenitore che c'era prima, quindi rispetto a quello che c'era prima abbiamo solo sostituì c'è la dotazione, è la stessa, abbiamo un bidone individuale semplicemente per il fatto che questo potrà riconoscere il conferimento ed assegnare ad ognuno una tariffa differenziata.
Ovvero ci sarà una tariffa base con un servizio.
Oltre un limite di vuotature che oggi viene previsto per in base al numero dei componenti del nucleo familiare in tutti gli altri Comuni. Per il Comune di Salsomaggiore ancora non è stata applicata per il 2025. Sperimenteremo solo questi queste pattumiere, insomma, queste gestioni qui, ma non avremo la tariffa puntuale che partirà da gennaio 2026, quindi l'anno 2025, sarà ancora un anno che tutto procede come adesso. In fatto di tariffazione sarà ancora una TARI, sarà ancora a cura del Comune far pagare questo servizio dal 2026. Anche la tariffazione passerà completamente incarico. A dire sarà una tariffazione per corrispettivo? Ci sarà la possibilità per le imprese di poter recuperare l'IVA perché viene considerato un vero e proprio servizio. A parte questo, il 2025 finisce come siamo stati abituati fino adesso, sono stati consegnati in questi giorni in questi no, forse non in tutte le città, perché in alcuni, non tutta la città, perché in alcune zone ancora non sono stati conferiti i nuovi, le nuove attrezzature,
Sì, entro la fine del mese di dicembre, così prevedeva anche la gara. Si faranno tutte le nuove forniture e a gennaio si comincerà con i calendari che sono stati distribuiti con il rifiutologo con questa diversificazione, che al momento riguarda solo il un'ulteriore differenziazione fra vetro, plastica barattolame, il vetro andrà separato e andrà in bidone,
E il vetro e la plastica, invece, andrà assieme al ai barattoli nel sacchetto giallo.
Detto questo.
È prevista la fornitura di un bidone nero residuo da 40 litri per ogni utente per ogni utenza, indipendentemente dal fatto che dal numero dei componenti il nucleo familiare, qualora ci fossero delle necessità di avere un bidone più grande, da 120 classico carrellato nero c'è la possibilità di chiedere il carrellato da 120,
Tutti avete la fornitura di un bidone, diciamo così, per l'organico che viene chiamato sottolavello, questo dovreste già averlo, dapprima viene sostituito per quanto riguarda i condomini, con meno di 4 unità immobiliari, una Mastella da circa 25 litri per l'organico.
Mentre viene mantenuto il bidone per i condomini con oltre 4 unità immobiliari.
Non mi sembra ci siano altre cose diverse. La gara è partita nel 2022, il Comune di Salsomaggiore nel 2016 aveva, quando sono stati preparati i documenti per il bando, aveva fornito ad ATERSIR un elenco di servizi minimi che sono stati quelli che son stati messi a gara segnalando giacché però nel Comune di Salsomaggiore c'erano dei servizi integrativi ovvero alcune utenze godevano già di ritiri chiamiamoli così speciali, in particolare gli alberghi e le attività commerciali del centro e alcune zone di viale Romagnosi piuttosto che viale Berenini godevano già di.
Più ritiri, chiamiamoli così più vuotature rispetto a quelle previste dalle nel resto della città,
Questo secondo me, era stata una buona iniziativa, però è rimasto un servizio integrativo, ovvero quando è stata presentata, diciamo così, l'offerta.
È stata accettata l'offerta di Iren, i part, le società che hanno partecipato sono state due Iren e un'altra società estera ha vinto questa la società italiana, diciamo così, Iren Ambiente facendo un'offerta però diversa rispetto a quello che era stato messo in gara ed ATERSIR Agenzia regionale ha accettato queste nuove condizioni. In particolare, queste nuove condizioni riguardano il il sacchetto piuttosto che c'era anche il discorso delle campane che non la raccolta del vetro.
Non era più prevista porta a porta, ma veniva prevista con le campane. Ci sono state tutta una serie di modifiche, diciamo così, per cui l'aggiudicazione della gara ha dato un esito diverso rispetto a quello di partenza, perché se fosse stato fatto tutto confermato, come era prima, al Comune di Salsomaggiore gli stessi servizi minimi previsti per tutta la provincia per tutta la gara e i servizi aggiuntivi ma questi servizi integrativi già di default venivano fatti dall'Amministrazione comunale di Salsomaggiore quindi bastava dire i miei servizi minimi sono questi in termini di spazzamento, in termini di chiamiamole ecostation interrate di cui ne abbiamo forse qualche residuo per la città non funzionante per cui la gara è stata assegnata su un'offerta completamente diverso completamente abbastanza diversa.
Rispetto a questo noi già l'estate scorsa, a settembre gennaio e aprile di quest'anno abbiamo segnalato ad ATERSIR e sempre per conoscenza, a dire perché il nostro interlocutore ATERSIR è la società che ha affidato il servizio, i nostri interlocutori Attersee, noi abbiamo scritto già tre volte, abbiamo riscritto anche in questi giorni,
Dicendo che c'erano delle situazioni che non ci andavano bene, nel senso che, rispetto ai servizi minimi previsti, noi non trovavamo lo stesso, il riscontro in città mi riferisco allo spazzamento, per cui sono previsti meno chilometri sia manuali che meccanizzati. Mi riferisco al numero delle vuotature e mi riferisco in generale a una serie di servizi. Abbiamo cominciato a ad avere rapporti anche diretti con Iren direttamente, con l'amministratore delegato della società, con tutti gli operatori che io chiamo tutti i giorni. Se voi avete delle segnalazioni, si ricevono segnalazioni fino alle 20:30 del venerdì sera direttamente sul numero dell'assessore e sabato mattina provvediamo a fare i servizi che durante la settimana non sono stati risolti. Questo perché perché ripeto è ancora.
E non siamo riusciti a portare a casa quelli che sono i servizi minimi richiesti dal Comune di Salsomaggiore qualcosa qualche interlocuzione ce l'abbiamo avuto qualche effetto ce l'abbiamo. Abbiamo cominciato ad averlo.
Ad esempio in gara era prevista la consegna del bidone singolo per quanto riguarda l'organico e il vetro ogni per i condomini fino a 12 unità immobiliari. Voi capite che è 12 i condomini, con 12 unità immobiliari, cominciano ad ammucchiare alcuni.
Ecco, in realtà noi abbiamo chiesto una delle richieste che abbiamo fatto e ci sono state accordate e quelli di oltre le 4 unità immobiliari di fornire per l'organico, il e il vetro, un carrellato che è il bidone, potrebbe essere da 120 o 240 e se i condomini fossero molto numerosi,
Queste trasformazioni stanno avvenendo. Se qualcuno di voi, se qualche cittadino ha questa necessità, quando gli viene egli suonano gli dicono ti ho portato il il bidone da 25 litri da 40, dite no, noi come condominio siamo in quattro, siamo interessi, siamo in due, siamo oltre 4 e quindi chiediamo un carrellato. Queste queste cose si possono per tutto il 2025 ancora correggere, nel senso che voi, magari partite con un bidone da 40 litri, vi accorgete che alla fine delle settimana ce l'avete stracolmo. È possibile chiedere la sostituzione con un bidone più grande, non più,
È su valutazione del di Iren, ma su una richiesta del cittadino, nel senso che, se il cittadino dice quello da 40 nomi, basta, lo voglio da 120 Iren e siamo riusciti ad ottenere da Iren questa sostituzione. Abbiamo chiesto anche un minor orario di esposizione dei rifiuti e oggi è previsto che i rifiuti vengano esposti dalle 19:30 alle mi sembra 7 di matti 5 di mattina i servizi indicativamente iniziano alle 6 d'estate, alle 7 nel periodo invernale. Per noi queste ore di esposizione sono troppe, perché vuol dire lasciare l'immondizia per strada sui marciapiedi almeno 7 8 10 12 ore, non tutti scenderanno alle 19:30, però posso pensare che a mezzanotte tutti abbiano conferito l'immondizia davanti a casa. Per questo però non abbiamo ancora avuto risposta, perché la modifica dell'orario purtroppo dipende da una serie di.
Contratti che loro hanno con i loro, con le loro cooperative, con i loro operatori, però cerchiamo di spostare questo orario entro un orario mattutino che decideremo insieme a dire in modo che non lasci rifiuti e soprattutto d'estate, quando magari la gente anche gira più facilmente, li lascio fuori tutta la notte, insomma, su questo stiamo ancora trattando altre cose che stiamo cercando di che abbiamo già trattato e siamo riusciti a portare a casa.
È l'agevolazione per le persone, per le famiglie che hanno bambini in merito all'utilizzo degli ausili usa e getta i pannoloni, i pannoloni fanno volume sia per gli anziani che per i bambini. La pattumiera magari da 40 litri non li contiene, tutti le famiglie su richiesta possono essere dotate di un bidone grande.
E potranno nel caso dell'anziano per tutta la vita, nel caso dei bambini fino a 30 mesi potranno avere il ritiro del residuo nero tutte le settimane senza avere costi supplementari. Adesso che siamo in regime, diciamo così, transitorio e dopo, con la tariffazione puntuale.
Stiamo lavorando sul sacchetto giallo perché abbiamo ritenuto che il sacchetto giallo, soprattutto nelle zone esterne, nel forese, possa essere aperto dagli animali durante la notte e soprattutto con tutte queste ore di esposizioni, abbiamo chiesto di ad Iren di lasciarci il bidone giallo. Ci hanno detto che è una modifica contrattuale. In questo momento, però noi gli abbiamo dato qualche mese, direi indicativamente i primi tre mesi del 2025 e non di più, per capire che effettivamente il bidone, già il sacchetto giallo non è gestibile e che vogliamo tornare al bidone per la raccolta di frazione plastica barattolame, questo si riesce a gestire meglio, insomma,
Nel caso dei condomini, ognuno andrà a Ifil oppure uno mette nel bidone, va in fila nel bidone condominiale, va a infilare queste cose qui qualche altra agevolazione che siamo riusciti ad ottenere rispetto alla gara riguarda il mantenimento di tutta la scontistica che c'è già oggi relativamente ai compostaggio che vengono effettuati soprattutto nelle frazioni.
Mi viene in mente che abbia siamo riusciti a mantenere il servizio del vetro porta a porta che era previsto nelle campane e stiamo aspettando che ci dicano quali sono le le caratteristiche tecniche, diciamo così, delle eco station, per poter installare 3 ecostation e una mini ecostation in tutto il territorio cittadino in modo che io abbia la possibilità di conferire i rifiuti con una tessera che è quella che viene fornita da Iren e che apre la bocca di quelli che sono le maggiori tipologie di rifiuti, che sono il residuo, la plastica, il vetro e la carta. Non sarà possibile conferire nelle ecostation gli sfalci e le potature.
Che quelli rimarranno per strada.
Abbiamo trattato qualche altra casistica in questo momento abbiamo trattato che siamo molto soddisfatti del servizio, siamo, ecco, abbiamo scritto, abbiamo scritto piuttosto me allora qui il problema è che.
Non avendo sostituito da spesso hanno messo i bidoni nuovi senza togliere i vecchi o viceversa ha tolto. Abbiamo dei tempi di sostituzione del materiale che non sono stati rispettati, nel senso che fanno le raccolte ai tempi previsti. Anche quindi abbiamo scritto un disservizio continuo che noi abbiamo fatto presente. Adesso abbiamo scritto perché, al di là delle interlocuzioni verbali e telefoniche, no, in realtà abbiamo si documentata da ATERSIR anche con della documentazione scritta, con delle segnalazioni con della documentazione fotografica, anche ieri o l'altro. Ieri, credo, abbiamo scritto l'ennesima volta adattarsi dando un termine per poter risolvere queste questioni e l'area del Palazzetto era stata, diciamo così, prestata per circa un mese, affinché.
È la società potesse portare il materiale nuovo, diciamo così, accatastare il materiale nuovo e, un po' alla volta, distribuirlo in tutta la città, diciamo così, intendevamo fare un loro loro, un favore di accatasta, in realtà è successo che l'hanno utilizzato per uno scopo diverso, ovvero quello di portare i bidoni con dell'immondizia e dove invece andava accatastato solo del materiale pulito e tutte queste segnalazioni.
Allora?
Quello che noi abbiamo pensato di fare adesso è stato scritto al ad ATERSIR che il nostro interlocutore, quello che possiamo poteva, possiamo fare sul l'area del palazzetto era una denuncia per abbandono di rifiuti, questo lo potevamo fare in realtà loro si sono mostrati abbastanza disponibili il giorno che li abbiamo contattati immediatamente, sono andati a togliere quelli che erano i rifiuti e hanno lasciato solo il materiale accatastato, che è quello che deve essere, diciamo così, conferito alla alle famiglie, abbiamo detto che al 30 novembre comunque noi rivogliamo l'aria pulita, quindi, se loro hanno accatastato del materiale che va smaltito prendono e portano via tutto entro il 30 novembre. Aspettiamo qualche giorno, vediamo se questa cosa riescono a farla.
È un problema.
Che anche in altri, anche a Parma, sta peggiorando, nel senso che probabilmente la qualità del servizio in generale, probabilmente della società che gestisce il servizio, è diventato scadente, ma un in modo molto evidente, in modo molto evidente è anche vero che quando arriva la segnalazione qualcuno mi chiama e mi dice in via al Castello numero non so non sono stati.
Ritirati i rifiuti si fa la segnalazione vengono quindi mi sembra più cattiva volontà, cioè il servizio in qualche modo poi viene ripreso perché sapete che si è lasciato esposto e non passano hanno in gara la possibilità di passare nelle 24 ore successive, quindi questo purtroppo lo dobbiamo accettare, nel senso che ci sia la possibilità. Per qualsiasi motivo si rompe un camioncino, non c'è una sostituzione che i rifiuti resti in esposti. Purtroppo oltre il limite di una giornata lo espongo oggi non vengono oggi lo lascio fuori, perché nelle 24 ore successive potrebbero venire in qualche casistica veramente. I servizi poi vengono ripresi non con i tempi giusti. Questo sì, noi abbiamo scritto ad ATERSIR per cercare di capire quali sono.
Le leve che può fare a terzi nei confronti di Iren perché noi no, ripeto, non abbiamo come interlocutore diretto contrattualmente Iren, noi abbiamo ATERSIR, non offre non ho visto delle particolari sanzioni se oggi non vengo vengo domani se non ritiro il Mattino vengo al pomeriggio,
Nel contratto. Io queste cose non le ho viste, mi aspetto da ATERSIR una risposta in merito a queste inadempienze contrattuali, diciamo così.
È un argomento talmente reciproche.
Allora lei ha dato una spiegazione tecnica estremamente esaustiva.
Il problema qual è il problema è che lei non mi ha dato la soluzione al problema, mi lasci finire cioè il cittadino che viene da me domani vi dice il rudo è ancora lì, a ragione perché il rudo domani è ancora lì.
Se due viene postdomani molte volte, il rudo è ancora lì, perché quindi qui ATERSIR Iren io non lo so, però quello che voglio dire è che se io ti pago chi viene da me professionista, se faccio un una roba che non va bene una calzata mi querela mi spiego,
Funziona così perché oggi funziona così, noi siamo un'Amministrazione pubblica sui rifiuti, ci guadagnano fior di quattrini,
Cominciamo a vedere il contratto, cominciamo a valutare il contratto con questo famoso avvocato che un anno e mezzo che vi dico di prendere perché non è mica possibile che gente continuamente inadempiente possa continuare, perpetuare e fare quello che vuole senza conseguenze non è possibile, io non ci credo, perché altrimenti vuol dire che è anarchia, non è più uno Stato che vige l'anarchia, perché è una roba che è insopportabile. Lei dice, mettono fuori di notte, si no, ma è fuori di notte, ma è fuori anche tutto il giorno e perché se non passano e fuori anche tutto il giorno, poi dopo dopo le lascio la parola. Anche ragione che se io facessi il lavoro del del, l'operatore ecologico e vedo che uno non differenzia il rudo glielo lascio lì e fa bene, perché uno che non differenzia e io gli lascio Rodo davanti a casa come è successo in piscina perché non differenziavano un tubo gli ha lasciato lì tutto e ha fatto bene. Finché però son dovuti intervenire perché c'erano delle pantegane di 6 metri. Quindi voglio dire noi dobbiamo dare risposte certe alla nostra gente, perché paga quando uno paga vuole un servizio adeguato, Noi li abbiamo cambiato il servizio, ma il servizio è peggiorato, capisce Assessore qual è il problema. Il servizio è peggiorato, non è migliora se io cambio un servizio, lo cambio per migliorare. Noi abbiamo cambiato un servizio ai cittadini al di là che non ha capito niente che non ho capito, ma questo è un problema del cittadino, è mio, ma il problema che non è contestabile allora uno può capire non capire, ma è incontestabile e dire che il servizio è peggiorato rispetto a prima, cioè questo non c'è, è è incontestabile.
Io però sono in questa Amministrazione, da maggio del 2023 ho cominciato a scrivere ad ATERSIR l'estate scorsa, credo che vi ricordate quando abbiamo cominciato ad avere i primi problemi abbiamo scritto a settembre, abbiamo scritto, c'è il problema si è acutizzato adesso.
Qualcuno mi dice in modo fisiologico, perché sta cambiando un sistema e quindi le critiche o comunque le segnalazioni che vengono a volte sono sono ridondanti per il fatto che tutti dicono c'è un problema dei rifiuti anch'io effettivamente ho un problema dei rifiuti perché invece di venire a mezzogiorno vengono alle 6 di mattina e io magari sto dormendo e i camion mi disturba è però abbiamo cioè riceviamo, non so se al giorno io non li ascolto, neanche non so se al giorno arrivano 30 o 35 segnalazioni solo sui rifiuti, mi sembra che la media sia questa Marika me lo conferma più o meno e c'è anche qualcuno che ci dice il camion viene troppo presto, qualcuno che dice il camion viene troppo tardi e voglio dire quindi verifica i mi verificate il contratto. Allora perché non è possibile che si fosse il controllo possano fare quello che vogliono, è possibile in realtà il contratto che è stato sottoscritto, ripeto, prevede rispetto alle alla alla gara, un servizio diverso, diverso non vuol dire che debba essere così scassato come adesso, nel senso che.
È abbastanza, ma allora la gara è valida, cioè se il servizio è diverso rispetto alla gara, la gara è valida ATERSIR dopo un contenzioso durato. Non ricordo quanto, ma almeno un paio d'anni ha ritenuto di assegnare e di c'è stato un contenzioso con avvocati e e non perché siamo partiti. Nel 2016 è stato assegnato il servizio a dire in ambiente con una modifica, diciamo così, di quelle che erano le condizioni di partenza. C'è qualcosa che non modifichi no, sono modifiche che vengono considerate nella non voglio dire nella tolleranza, però c'è un range che poi si traduce in una chiamiamolo, in una miglioria che ATERSIR ha previsto ai a considerate solo una miglioria.
Per loro. La miglioria è anche non so passare una volta di meno, ma mettere un ecostation in più, ad esempio okay, che funzioni che funzioni oggi è anche vero che noi abbiamo dato ad ATERSIR tre stazioni che sono via della rosa, la Bersanelli. Adesso non mi ricordo l'altra interrate che non funzionano, quindi oggi quelle per noi sono un'etica, perché se ci fossero.
Ci risolvere però qualche problema. Quelle ad esempio sono state messe in gara, ma ovviamente non ci sono e non funzionano. Abbiamo chiesto ad Iren se dovevamo fare delle modifiche. Potevamo fare delle modifiche, perché oggi la manutenzione di quelle di quegli impianti è molto costosa. Iren ci sta rispondendo che probabilmente quegli impianti loro non li prendono e pertanto li smantelleremo. Okay, per cui noi siamo andati in gara proponendo guarda che io ho già queste stazioni sotterranee ha in mente quell'ai mentre il consigliere quelle che dico in realtà non ci sono perché non sono funzionanti. Già dal 2020 è stata tolta okay, quindi ci sono stati degli aggiustamenti.
Che in alcune casistiche ci hanno aiutato, ad esempio l'attività nelle attività commerciali. Il ritiro viene fatto sei giorni su sette, soprattutto nella zona della piscina o in alcuni alberghi in alcune zone del centro. È un miglioramento rispetto alle previsioni di tre giorni su sette previsti dalla gara, però poi ne hanno contro bilanciato, scarseggiando con altri servizi. Stiamo cercando di trovare il punto che vada bene agli operatori attività commerciali albergatori alla tutela anche delle di tutti questi sacchi che sono in giro hanno previsto di metterli per contratto. Devono gli i rifiuti, devono essere esposti esattamente davanti al civico dell'utenza. Ciò vuol dire che io, in via Matteotti, quando arrivo al mattino, mi posso trovare tutti i sacchi, tutti i bidoni, tutti esposti perché debbono essere posizionati davanti, abbiamo chiesto e stiamo qualcosa ottenendo di individuare le stesse vie laterali dove venivano deposti prima in modo che viale Romagnosi via Berenini la possibilità, ad esempio, di utilizzare la decretazione di via Berenini in gara è prevista che la possano utilizza in gara e incontrato.
È previsto che la possono utilizzare solo alle attività commerciali e di ristoranti e bar, per cui la signora che vende l'abbigliamento piuttosto che la prima e l'ultima che vendono l'abbigliamento non possono conferire i loro rifiuti nella stessa costruzione che avevano prima, ma devono lasciare le loro immondizie davanti al negozio, cioè queste sono cose che sulle quali stiamo lavorando, ma queste casistiche sono solo alcuni, ce ne sono un'infinità. Il problema del tetrapak, che aveva sollevato anche il Consigliere Fantoni relative oggi il tetrapak, va messo nella carta, però, pertanto, che io lo pulisca il tetrapak c'è sempre un residuo, quindi non posso pensare che la Carta venga recuperata ogni 15 giorni.
Che è il sistema attuali in gara era prevista una volta alla settimana. Quindi su questi aggiustamenti ci stiamo lavorando, ma, ripeto, sono frutto di contrattazioni che di volta in volta che ci viene messa in gara, era previsto ogni 15 giorni era previsto settimana tutte le, se te lo fanno ogni 15 giorni. Chi è che gliel'ha permesso ATERSIR? L'Agenzia regionale ha accettato questa modifica e l'utente paga sempre la stessa cifra per l'utente paga, se paga sempre la stessa, c'è un affare da della Madonna, però quella di ATERSIR. Ritengo sia.
Io, adesso tipo matematico, posso anche fornire copia delle dei servizi, però dico qui c'è da metterci mano.
C'è da rifare una specie di capitolato per il Comune di Salsomaggiore ed è quello che stiamo cercando di fare, nel senso che, se io voglio tecnici, io sono sì un pover'uomo. Siete voi che dovete però in questi in questo momento c'è da riscrivere un capitolato per Salsomaggiore, perché a noi i servizi minimi non ci bastano. Certo in più. Abbiamo un'altra problematica che le tariffe dei servizi integrativi di un contratto stipulato il 21 dicembre 2022 non sono ancora state approvate da ATERSIR. Io ho chiamato il dottor ori correggimi, Daniela se si chiama il dottor ori l'altro giorno e mi dice ma no, signora guardi, adesso, prima o poi glieli approvo. Queste tariffe son passati due anni dalla dalla firma del contratto. Io oggi, per Salsomaggiore, chiedo un maggiore chilometraggio di spazzamento sia manuale che meccanico. Io non so cosa mi costa Iren, mi farebbe, mi applicherebbe le tariffe commerciali di qualsiasi privato. Mi aspetto che ATERSIR mi dia una tariffa agevolata, però io oggi questa tariffa ancora non la conosco, ma il mondo va avanti, le foglie cadono tutti gli autunno. Noi siamo già andati avanti, un paio d'anni senza sapere che cosa ci costano questo, perché c'è anche un altro problema sulla gestione dei piani economici dei rifiuti. I conti si fanno sempre a sbalzo, ovvero io oggi.
Ho determinato una tariffa su un servizio dei due anni precedenti del 2022, per cui il reale costo del 2024 io lo vengo a sapere. Nel 2026, ovvero lo tariffa nel 2026, siamo sempre indietro di due anni.
È una cosa complicata, capisco, ci ho messo alcuni i mesi a capire questa cosa, però i piani economici delle della tariffazione rifiuti sono fatti in tutta la regione, in questo modo credo che Daniela ne abbia fatti più di me negli anni precedenti vengono sempre fatti i con questa modalità, cioè la tariffa applicata nel 2024 ai cittadini è quella che si riferisce ai servizi fatti nel 2022, quindi non potrà che aumentare. È già previsto un aumento di default, perché a Parma è già stato determinato nel 3,4% per il 2000 e per il 2025 in applicazione del 2023, perché siamo sempre indietro.
Cerchiamo di e nel Comune di Salsomaggiore avevamo una piccola differenza nel senso che eravamo appena appena al di sotto. Speriamo di.
Di non avere però, credetemi, è una battaglia veramente molto, molto faticosa e noi stiamo cercando di ricostruire un capitolato nel quale mi si dice io in gara avevo questo ho portato a casa questo contratto per Salsomaggiore voglio questo servizio al di là che le tariffe non ce li abbiamo, però noi sappiamo cosa vogliamo di più di quello che è il servizio base,
Puntualità, precisione, ritiri prevede che possano normalizzarsi e i fatti dopo chiudiamo è chiaro, però siamo andati ben oltre no, scusatemi se l'ho voluto interrompere Osaka è una cosa che interessa tutti i cittadini e ci manca scusatemi se sono stata lunga anch'io, però,
Va bene, allora, secondo me, la previsione per i primi tre mesi di marzo, nel quale tutti avrei entro la fine dell'anno tutti avrete le vostre dotazioni, si comincia un pochino a capire il funzionamento, secondo me non più dei tre mesi di del prossimo anno.
Bene, quindi soddisfatto.
Meglio della risposta parzialmente soddisfatto, grazie, passiamo all'ordine del giorno numero 9 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica posti riservati a persone disabili in largo Sabin, prego, Consigliere, Porta.
No, dico eventualmente dico una cosa, cioè quando al consigliere Marosi io capisco che l'argomento sia un argomento che interessi tutta la comunità, interessa anche a me, però, magari utilizzare uno strumento diverso dall'interrogazione magari l'interpellanza con una serie di domande perché più di una volta, insomma, siamo stati interrotti dal Presidente del Consiglio comunale perché l'interrogazione si afferma o si è soddisfatti oppure no, perché qui ci siamo stati 40 minuti. Insomma, no, va be'no, no, no, ma non per questo è però a volte sbaglio. Anch'io faccio l'interrogazione invece che l'interpellanza, l'interpellanza, dalla possibilità, appunto, di interagire un no, no, no, ma ci mancherebbe. L'argomento interessa veramente a tutti. Allora,
Questa interpellanza la riassumo brevemente, così recuperiamo un po'.
Cosa no, ma allora?
Riguarda appunto la.
La necessità, secondo, secondo noi di magari riservare i tre posti che sono riservati, credo, AT-ST in largo Sabine ai disabili, proprio perché la casa della salute rappresenta un centro che fornisce diversi tantissimi servizi a quasi 20.000 abitanti, non li sto a elencare tutti e soprattutto largo Sabine è la parte dove le persone che hanno una disabilità fanno meno fatica ad accedere a tutti questi servizi.
I posti riservati sono solamente tre. Avevo avuto bisogno anch'io per mia madre, che ha difficoltà motorie l'ho trovato occupato e quindi ho dovuto mettere la macchina in in una posizione dove non si poteva e quindi mi sono preso la multa ma poi va beh, insomma ci siam capiti purtroppo è così.
E quindi chiedevo se c'era questa possibilità, ho visto che sono stati aumentati i.
I posti davanti nella posizione davanti, e quindi sono aumentati di 2 posti, però credo che anche per quanto riguarda insomma le segnalazioni che sono arrivati ai medici che operano lì in struttura, la segnalazione ci è arrivata dal dottor Gerace, consigliere regionale e noi ne abbiamo appunto fatto questa questa questa interpellanza e chiediamo appunto se è intenzione di questa Amministrazione riservare alle persone disabili aventi diritto tutti gli spazi parcheggio in largo Sabine, tenuto conto del fatto che questa decisione non comporterebbe nessun holding onere a carico del Comune e potrebbe essere la soluzione per risolvere il problema parcheggio per persone affette da disabilità.
Posso rispondere, sono ormai esaurite, 15 magari un po' più.
Largo stabile non è di proprietà dell'Amministrazione comunale di proprietà privata delle Terme.
In modo informale o che avevo chiesto a alla società termale di poter aggiungere qualche posto per disabili perché la segnalazione era già avvenuta, mi è stato risposto che quei tre se li tengono per l'Amministrazione in largo sabi non è possibile realizzare né nella strada né, ovviamente, nella rotonda dei posti auto per disabili per le dimensioni della strada che non consentono il doppio scorrimento più la sosta, quindi il largo Sabine sicuramente no. Gli uffici hanno fatto anche una valutazione relativa al fatto che.
Rispetto a via Sabine rispetto all'ingresso, diciamo così, di di largo Sabine e non sono molto distanti i posti che sono stati invece incrementati sulla copertura che è di proprietà che è di proprietà dell'Amministrazione comunale. Quindi, se al momento non c'è disponibilità della proprietà privata a cedere dei posti per realizzare i parcheggi, dovremmo modificare largo Saby a discapito dell'area del Parco con opere.
O.
Altre soluzioni per Largo Sabino mi vengono in mente.
Grazie, Assessore Bonini.
No no, non ero a conoscenza del fatto che largo Sabine fosse di proprietà privata,
Largo Sabine l'avversario è di proprietà pubblica, sì, ma dove ci sono i tre posti auto che dice lei, che oggi sono riservati all'amministrazione, quella porzione di proprietà privata?
No, credo che largo summit fosse semplicemente un'unità unica, va bene, grazie.
Quindi chiedo al Consigliere se è soddisfatto o meno della risposta.
Grazie.
Allora passiamo al punto all'ordine del giorno numero.
10 che l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare.
Partito Democratico nido e scuola materna lascio la parola al Consigliere Camporesi.
Sarò velocissima.
Allora i parcheggi di fronte e che vengano riservati per il nido teoricamente e la scuola materna sono, non so se voi ne avete contezza sono molto scomodi, sono insufficienti e particolarmente pericolosi, tant'è che c'è sempre home banking vigile lì che copre.
La questione è inoltre i genitori sono sempre più stretta, i nonni, pure i bambini scappano, ci son è un incrocio con diverse strade in mezzo alla rotonda, quando piove o nevica a raggiungere l'entrata del nido e della materna con i lattanti che stanno nei passeggini o i bambini che sono in spalla.
È considerato un vero e proprio calvario da tutti i genitori. Inoltre, l'area verde antistante il nido e affiancata alla materna e in condizioni di incuria e degrado non sicuramente degno per questa città ci sono piante, secche, spaccate, Roby, erba alta e il sesso dappertutto, quindi si interpella il Sindaco, sia a conoscenza delle difficoltà e dello stato attuale di degrado dell'area prospiciente il nido, se corrisponde a verità sentiti gli uffici che l'impresa edile costruttrice delle villette confinanti con il nido abbia presentato un progetto di sistemazione di tutta l'area interessata che prevede la costruzione di un parcheggio riservato alla famiglia, una nuova viabilità di servizio per il raggiungimento in sicurezza delle strutture per l'infanzia e conseguente sistemazione dell'area verde. Tutto ciò ha offerto in scambio con gli oneri di urbanizzazione imposti dall'ente.
Se intende risolvere il problema dei parcheggi per la consegna dei bambini e delle bambine al nido alla materna, se procederà alla sistemazione dell'area verde e si valuta interessante, procedibile e conveniente. L'eventuale proposta della ditta costruttrice.
Grazie Consigliere Camporesi, risponde, rispondo io, Assessore Bonini alla sua serata, sì e scrivo perché, dopo il contatore no scrivo leggo perché ormai non so più quello che dico e quindi.
Allo relativamente all'interrogazione si riporta quanto segue il proponente dell'intervento del lotto adiacente ha presentato un'istanza di permesso di costruire nel 2021 con la privacy la previsione di realizzare opere pubbliche in parte privata e in parte su area pubblica a scomputo dell'importo degli oneri di urbanizzazione dovuti per gli interventi residenziali. Nella proposta si prevedeva la sistemazione dell'area con la costruzione di un parcheggio che sarebbe stato al servizio del plesso scolastico, di una nuova viabilità di accesso e della conseguente di sistemazione dell'area verde. A seguito della disamina degli uffici competenti, che era dovevano esprimere un parere, sono state poste una serie di condizioni realizzative che hanno portato alla modifica progettuale da parte del proponente, che ha ridotto le superfici da realizzare in favore della completa realizzazione di dotazioni nel lotto di proprietà. Quindi l'intervento è già in corso. Secondo nuove previsioni, per quanto riguarda la necessità di riqualificazione dell'ambito per garantire un più ordinato accesso al nido dalla scuola si valutano altre modalità realizzative, fonti di monetizzazione delle dotazioni di altri interventi edilizi. Relativamente alla proposta progettuale era stata proposta il 27 agosto 2021, l'utente avrebbe si.
Potuto realizzare delle opere di urbanizzazione pubblica. Era avvenuto era stato acquisito un parere favorevole da parte del servizio in infrastrutture, ma il la soluzione progettuale che ha concluso poi il permesso di costruire nel settembre del 2022, prevedendo una minore e realizzazione di superficie residenziale, ha previsto anche una minore dotazione pubblica. Pertanto, LEP la proposta iniziale non è stata autorizzata.
Grazie Assessore Bonini, chiedo al consigliere Camporesi se è soddisfatta o meno della risposta.
Vorrei capire se avete intenzione di sistemare la questione, perlomeno il verde c'è in condizioni veramente tragiche.
Grazie Consigliere Camporesi per quanto riguarda il 20, il verde, potremo valutare un intervento all'interno dell'accordo quadro per quanto riguarda invece una situazione strutturale relativa ai parcheggi e faremo una valutazione nel momento in cui verranno introitati degli oneri di urbanizzazioni, magari di aree circostanti o di altre zone che ci permettono di attivare l'intervento di parcheggio.
Grazie, Assessore Bonini.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 11 interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica, Ampliamento, asilo nido lascio la parola al Consigliere Porta.
No, aspetta un attimo.
Rimetto un po' in ordine, va be'no, insomma la situazione, come ci ha spiegato bene il Sindaco, stanno uscendo tantissimi tantissimi bandi, molti Comuni hanno rinunciato, quindi si rendono disponibili più risorse, per cui c'è questa questa possibilità, no.
Ecco, noi abbiamo letto però in questi ultimi mesi diversi articoli dove molti politici.
Sbandierano il fatto di essere riusciti ad ottenere i finanziamenti per il Comune di Salsomaggiore. È vero però poi, come diceva giustamente il Sindaco, bisogna vedere se poi questi finanziamenti vanno in porto, perché poi allora i tempi per l'aggiudicazione dei lavori sono veramente ridottissimi perché io ricordo bene, c'è una gara di appalto richiedeva e richiede tempi abbastanza lunghi, quindi, quando mi si comincia a dire uno, due, tre mesi e i conti poi alla fine non tornano.
E quindi cioè un invito magari a ai politici, insomma di essere un pochino un pochino più cauti, perché poi, alla fine, se i lavori non si riescono a realizzare, cioè i Comuni sono un pochino penalizzati? Quindi qui faccio il resoconto.
Di di tutto quello che è stato annunciato. No, si sono annunciati per questo finanziamento importante di 720.000 euro che poi ci hanno spiegato dopo la programmazione di fattibilità economico tecnica e il l'investimento è risultato antieconomico per i costi che si devono sostenere.
Però poi dopo allora, il Sindaco ha annunciato in questi 900.000 euro sulla messa sulla, sull'ampliamento della mensa, per una struttura che in realtà va. Beh, questo è un inciso un po' che è stato inserito così proprio per quello che è stato detto nel Consiglio comunale scorso su una scuola che in realtà è stata costruita molti molti anni prima. No, la d'Annunzio rispetto alla Mazzaroli, ma quindi non era il il tempo. La scuola più vecchie o meno vecchia, ma è come poi sono state realizzate le scuole. Poi, nel nell'articolo del 21 ottobre il Sindaco ha annunciato i 30 posti aggiuntivi e quindi l'impossibilità di costruire questi 30 posti aggiuntivi in data 9 novembre e si riceve il finanziamento di 2 milioni di euro per il nuovo asilo nido in data 11 dicembre. Qua abbiamo visto ritornare in in ballo l'ampliamento con il nuovo asilo. Quindi, adesso che ha spiegato in Consiglio comunale i passaggi, siamo riusciti a capire che allora l'Amministrazione aveva la volontà di comunque accorpare i 720.000 euro ai 2 milioni di euro e quindi realizzare sia l'asilo nuovo che l'ampliamento in in zona. Per Tanella, quindi, bene o male, si domandava al Sindaco se intenda Pia attuare l'attuale asilo nido di 30 posti e o intende costruire un asilo nido. Abbiamo capito che l'idea è quella di costruire un nuovo asilo nido, che purtroppo potrà contenere solo 85 85 posti anziché i 100 e i 14 115, se si fosse comunque andati avanti con l'ampliamento, va be'come mai non è stata avviata la gara di aggiudicazione dei lavori. Questo lo abbiamo capito perché comunque era antieconomico, giusto, correggetemi se sbaglio e nel caso in cui voglia procedere alla costruzione di un nuovo asilo si questo questo rimane l'unico forse l'unica domanda se sono sufficienti i 2 milioni di euro oppure se c'è la anzi, se ci sarà la necessità e Sicilia, questa necessità intende poi finanziare, diciamo con risorse proprie dell'Amministrazione la differenza di costo.
Tra i vari articoli che sono comparsi sulla stampa, che mi sembra un mutuo firma in cui ha imputato all'amministrazione comunale di essere un po' in confusione.
Allora, ebbene, non capisce appunto non capisce però in realtà le assicuro che l'Amministrazione comunale è tutt'altro, che confusione ha le idee chiarissime, sono quelle comunque di partecipare a tutti i bandi che escono cercare di Iraq, di raccogliere più fondi possibile però evidentemente investire sul territorio poi dopo, se c'è qualcuno che non vuol capire o non capisce questo nostro discorso se lei stessa mi dice che non era ben chiaro, forse ci ha spiegati male.
Comunque il concetto lo abbiamo già detto, l'ho già detto prima è che l'ampliamento non è realizzabile né di perché comunque ha un costo di 1 milione e 100 più ulteriori 100.000 per problematica dell'area sia nell'altra fiera Bartonella proprio perché purtroppo non sono i due finanziamenti cumulabili qui non sarebbe una struttura unica che somma i posti,
Ma deve essere funzionalmente e strutturalmente indipendente, quindi comporta appunto quelle quelle quegli oneri che diventano, a nostro avviso sostenibili, cioè dei costi 3.500 euro al metro è chiaro che sono costi assolutamente improponibili sul discorso dei 2 milioni c'è una un certo ottimismo nel senso che siano sufficienti a realizzare l'intervento di 84 posti. Se non lo fossero, verificheremo quale sarà la differenza e valuteremo se diciamo investire o meno. Noi ci auguriamo che siano sufficienti. 2000000, una cifra importante sono 2000000 e rotti e quindi speriamo che sia sufficiente, quindi non dover integrare niente.
Allora, signor Sindaco, lei non si deve arrabbiare se io scrivo certe cose sul giornale perché ancora tre anni e mezzo di mandato ma pensi lei tre anni e mezzo dei Consigli comunali stamani era.
Eh, insomma, ma lei mi capisce che se un giorno e su una cosa, un giorno nessun altro lei che è sì sì, allora mi devo fare anch'io sono stato professionale per il Consiglio comunale ma insomma tengo un attimo di convocò di compostezza no no, ma per dire che se io le mi fa ridere no, ma se un cittadino norma normale non uno che non capisce come me è normale e legge una cosa e poi un altro se non è addentrato nelle dinamiche degli uffici comunali e soprattutto dalla testa del Sindaco e lei mi capisce che io posso pensare che ha le idee un po' confuse adesso che lei me le ha spiegate perbene, ho capito tutto e quindi mi ritengo soddisfatta, grazie grazie Consigliere Porta,
Mettere a dura prova la mia compostezza.
Passiamo dunque all'ultimo punto all'ordine del giorno numero 12, che l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Alternativa democratica attraversamenti pedonali.
Quindi lascio la parola nuovamente al Consigliere Porta.
No, va beh, questa questa importante, insomma ho allegato alcune foto perché la situazione, credo che non sia, cioè si deve risolvere questa situazione, perché in alcune zone della città va beh, avete visto tutte le foto, le le strisce, gli attraversamenti pedonali non sono più visibili e io non so se è capitato anche a voi, molto spesso non si vedono e purtroppo viene a mancare la sicurezza necessaria per i cittadini, quindi chiedevo in quali tempi questa Amministrazione intende ripristinare la visibilità degli attraversamenti pedonali. Si tratta dai ma di manutenzione ordinaria che, nel momento in cui si rende necessaria, si deve fare insomma, grazie. Grazie. Consigliere. Porta sotto la soglia del Sindaco.
Okay, allora, in relazione alla situazione manutentiva degli attraversamenti pedonali segnalati, siamo riferire quanto segue l'attraversamento in sicurezza sono una priorità rispetto agli interventi manutentivi della segnaletica e quindi il rispetto alle segnalazioni allegate alla presente interrogazione si procederà con tempestività l'inserimento nel programma delle manutenzioni che contiamo di effettuare salvo problematiche legate al meteo entro la fine dell'anno si procede inoltre in parallelo con il programma dei rifacimenti stradali quali via Berenini,
Con ridisegno della signora segnaletica orizzontale nella nuova programmazione di bilancio e la manutenzione delle strade e, di conseguenza, la relativa segnaletica è stata identificata dalla Giunta comunale come una priorità.
Soddisfattissima.
Perfetto.
Quindi ringrazio, Consigliere, Porta e ringrazio tutti.
Ecco, direi che sono le 22:43 possiamo chiudere il Consiglio Comunale buona serata a tutti.