Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Salsomaggiore 19.12.24, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Boccarello.
Anzi.
Sì.
Okay.
Okay, partiamo con l'appello buonasera Musile Tanzi Luca Marrosu Matteo Fantoni, Filippo uso Pasquale, veneziani l'1 da Vichi, Andrea Volpicelli, Anna Gandolfi, Michele Petretti, Anna Mura, Castella Garibaldi Angela,
Con piani, Stefano Tansillo, Clara Trevisan, Marco.
Porta Enrica, Bernazzoli, Alessandro.
Assente Camporesi, Cantarelli, Gaeta.
Benissimo, 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 presenti.
E 2 assenti sono presenti i componenti della Giunta comunale, assessore Spocci.
Zecchino Chiussi.
Bonini vengono nominati scrutatori, porto, Fantoni, veneziana.
La seduta inizia alle ore 18:18.
Benissimo bene.
Allora facciamo, facciamo partire l'inno.
Bene, buona sera, a tutti benvenuti a questa seduta ordinaria del Consiglio comunale.
Partiamo dal primo punto all'ordine del giorno con le comunicazioni del Sindaco e del Presidente.
Lascio la parola al vicesindaco.
Buonasera a tutti e volevo informare il Consiglio e la cittadinanza che anche quest'anno abbiamo sottoscritto la convenzione con tutti i Comuni della provincia di Parma, con il filo di Arianna, che è una rete del centro antiviolenza, che riunisce tutti i Comuni della Provincia nelle iniziative comuni e nei nei vari eventi quindi ci sarà poi dopo la diciamo la cerimonia ufficiale in Provincia.
Ai primi di gennaio, dei quali poi vi vi darò notizia però alla delibera di Giunta è già stata è già passata ed è stata trasmessa grazie.
Grazie.
Se non ci sono ulteriori comunicazioni, passerei subito al punto all'ordine del giorno numero 2.
Che l'interpellanza presentata dai gruppi consiliari Alternativa democratica siamo Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme 2030 Partito Democratico sulla situazione della scuola dell'infanzia della Marzaroli, prima di lasciare la parola al Consigliere Porta per illustrare l'interpellanza, volevo giusto fare una prese in una precisazione in merito a quanto abbiamo letto stamattina su.
Sulla Gazzetta di Parma, in quanto c'era scritto nell'articolo che era che il Sindaco aveva rifiutato la richiesta di fare un Consiglio, volevo precisare che in realtà è stata una collaborazione un e ci siamo messi d'accordo tra maggioranza e minoranza al fine di trovare la soluzione più corretta, formalmente, quindi, la minoranza ha accettato la richiesta di.
Presentare dunque un'interpellanza al posto di fare un Consiglio monotematico che per alcuni aspetti e secondo il mio punto di vista erano era meno adatto al trattare l'argomento prego, Consigliere Porta.
La leggo perché, insomma, i punti sono tanti e quindi, onde evitare di dimenticarne qualcuno e procedo alla lettura e i ritardi riguardanti i lavori di ristrutturazione antisismica della scuola Marzaroli, finanziati con risorse del PNRR ottenute dalla precedente amministrazione, hanno determinato disagi enormi a tantissime famiglie per l'impossibilità di utilizzo della scuola per diverso tempo per i bambini di tre anni e per l'apertura a tempo ridotto per i bambini di quattro o cinque anni collocati presso la scuola d'Annunzio. Dopo la riapertura della scuola Marzaroli, agli inizi di novembre sono emerse diverse problematiche che ne hanno determinato di nuovo la chiusura. Per venire incontro alle famiglie e ai bambini della Marzaroli si è decisa la sospensione dell'attività didattica della Scuola Vignali per due giorni, determinando disagi ad altre famiglie. L'ultima ordinanza stabilito, la ripresa dell'attività didattica per tre sezioni al piano rialzato della Marzaroli, con chiusura del primo piano per le problematiche emerse immediatamente dopo la riapertura dello stesso e la ripresa dell'attività didattica per le altre due sezioni presso il plesso scolastico d'Annunzio, ma con uscita per tutte le sezioni alle ore 13, dopo la somministrazione dei pasti. Considerato che le soluzioni individuate ad oggi consentono la frequenza dei bambini solo a tempo ridotto, questa situazione determina una vera e propria emergenza sociale, di portata enorme non solo per le famiglie che non riescono a gestire gli impegni lavorativi, ma anche per i bambini ai quali viene a mancare la continuità didattica e il diritto allo studio, in quanto la scuola dell'infanzia fa parte del sistema integrato di educazione e istruzione tutelato a livello normativo dal decreto legislativo 65 del 2017.
Domanda al signor Sindaco, dottor Musile Tanzi, quali siano stati i motivi del ritardo nell'esecuzione dei lavori, se sia stata escussa una penale per il ritardo nell'esecuzione dei lavori, quali siano i tempi previsti per la fine dei lavori, se le soluzioni individuate fino ad oggi siano state concordate e condivise con la dirigenza scolastica e con i lavoratori delle scuole Marzaroli e Vignali e se sia fatto un incontro con i genitori, in che tempi potrà essere ripristinata la programmazione didattica a tempo pieno che, in base a quanto detto nel Consiglio comunale di ottobre, necessita della presenza di due collaboratori scolastici se siano state messe in atto le procedure per l'assunzione da parte del Comune delle due figure sopraindicate nel caso in cui non riesca ad ottenerne la dirigenza scolastica per ripristinare il tempo pieno, se siano state individuate soluzioni alternative a questa sopraindicata per garantire il tempo pieno, se sia stato richiesto il parere del usl prima del rientro dei bambini presso la scuola Marzaroli, al piano rialzato in data 31 10, come da ordinanza. 196 del 31 10 e del primo piano in data 21 11, come da ordinanza. 212 del 15 11 2024, per quale ragione non sia stato elaborato un piano alternativo nel momento in cui è emersa la consapevolezza di non riuscire a riaprire la scuola all'inizio dell'anno scolastico, come ad esempio ritornare a Sant'Anna, dove i bambini sono stati da maggio fino a giugno o richiedere un aiuto ad un Comune limitrofo?
Io ringrazio il consigliere Porcu tutta la minoranza per l'opportunità che ci dà oggi di spiegare un po' quello che è successo e di spiegare anche quello che sono le nostre intenzioni per il futuro.
La prendo un po' alla lontana perché?
Però la scuola dell'infanzia in realtà è iniziato già a maggio, il 23, come proprio lì iniziò all'insediamento con la questione Sant'Anna, se vi ricordate,
E c'era la problematica di non riuscire a trovare il posto per.
Le classi frequentanti, appunto la scuola di, infatti, a Sant'Anna non più, diciamo utilizzabile.
E quindi tutta l'estate scorsa è stata impiegata per valutare delle soluzioni alternative.
Ne cito alcune Don Bosco Sant'Antonio, l'edificio Rank Xerox, l'Albergo Europa, l'Istituto, Ancelle del santuario, tutte sì, diciamo in realtà non utilizzabili e per fortuna poi all'ultimo momento e poi all'ultimo momento, insomma appena in tempo per riuscire poi a iniziare correttamente l'anno scolastico nei tempi è stata individuata l'edificio della Bartonella chiedendo un fra virgolette un favore al la cooperativa che la gestiva,
Che la giudice istruttore c'era in comodato l'immobile e quindi ci ha fatto questo, diciamo questa concessione di quindi con darci la disponibilità dell'immobile loro han dovuto trasferire le 2 diciamo realtà presenti che sono il centro Kirikù trasferito al.
Alla casa arancione e il centro di attrazione giovanile, che è stato poi piazzato in piazza fuorché borsone far Borso borsellino Falcone e quindi, avendo pochissima degli immobili, abbiamo utilizzato per quell'anno scolastico lo scorso.
Abbiamo utilizzato come scuole d'infanzia, Sant'Anna, nel frattempo, quindi, l'estate l'estate scorsa, quindi voglio dire, qualche mese fa, sei mesi fa circa e si è posto il problema di piazzare invece delle classi della primaria perché, essendo oggetto di intervento, sia il comprensivo che la scuola d'Annunzio,
Eh sì, sia venuta la necessità di ulteriori aule, le uniche aule, gli unici spazi poi l'Aula, in realtà quello è uno uno spazio destinato ad un altro utilizzo, tanto più che è venduto chiederà anche una, diciamo deroga alla Regione e abbiamo chiesto che quest'anno proprio per il motivo che sto dicendo e cioè che abbiamo coi piazzato anche per quest'anno li mi sembra alcune classi della della d'Annunzio.
Il problema arriviamo, il provvedeva Massaroli, che succede non ovviamente quest'estate per tempo, ma succede verrà proprio gli ultimi giorni, pochi giorni prima dell'apertura, che penso fosse il 16 settembre, quindi fosse mercoledì o giovedì prima.
Per cui, per una l'intervento che stava è stato eseguito, di scoperchiato ora del tetto e sua successiva posa di queste guaine, in questo, in questo momento, nel mentre?
La lavorazione è stata più lunga di quella preventivata e, nonostante i temi che sono stati posti dalla dall'impresa, il solaio si è bagnato da lì, è nato il catafascio totale di questa di questa istituzione, purtroppo, quindi, c'è stata una sospensione dell'attività scolastica per tutto settembre, poi at a ottobre abbiamo ripreso soltanto per i quattro o cinque anni a tempo ridotto la d'Annunzio perché le aule non consentivano, diciamo un,
Utilizzo superiore, cioè di più bambini, di quelli che potevano, diciamo, più bambini, di cui possiamo chiudere le aule, tenendo presente, tra l'altro che, per fortuna avevamo realizzato i bagni in quella in quella parte di di di scuola perché in effetti non erano previsti lì, siamo stati, diciamo, non dico previdenti, ma comunque avevamo intenzione di e migliorare la scuola, visto che i bagni erano posti dalla parte opposta a quella quell'asset, quella zona non era servito e quindi abbiamo deciso di realizzare questi bagni. Per fortuna, perché in effetti poi sono venuti utili praticamente ancora prima del tempo, dopodiché successivamente abbiamo dal 31 ottobre trasferito.
Adesso hanno ripreso tutti I sezione cedi, ha rialzato della Mazzaroli, mentre la Biella e la d'Annunzio quindi a questo punto non ripreso anche tutti i bimbi, qui anche quelli di tre anni.
Dal 20 novembre c'è stata una ripresa, poi di tutte le sezioni alla Marzaroli.
Dopo le elezioni, lì il problema è che non siamo riusciti a portarle subito, perché oltre al problema del solaio che si era inzuppato è stato fatto anche un rilievo.
Tecnico del del solaio, c'era un rischio di anti sfondellamento di sfondellamento e quindi è stata posata una rete anti sfondellamento, quindi su tutti i 600 metri quadrati di estensione delle del solaio è stata messa una rete con dei tasselli e ciò ha richiesto del tempo, questo sia sul sul primo Piano che sul piano rialzato. No per tutta la superficie, ma per solo per alcune zone.
Dopodiché, dopo che abbiamo reperto lì.
Purtroppo, cioè, purtroppo, purtroppo lo si pensava che la situazione fosse, diciamo, del proprio piano fosse utilizzabile in realtà la ASL ha riconosciuto che non era utilizzabile e quindi a quel punto lì e abbiamo dovuto chiudere il primo piano comparti inventarlo e quindi ci ha richiesto un paio di giorni sono imponenti giorni che poi, per cui abbiamo trasferito per mi sembra il 2 o tra dicemmo tra 14.
2 o tra dicembre abbiamo trasferito i bambini della Marzaroli, la Vignali, questo per un discorso, diciamo di equità e di solidarietà, visto che comunque.
E i bambini della Mazzoli sono stati già molto penalizzati, quindi chiedere a due giorni arabi alla Vignali non mi sembrava, non ci sembrava fosse comunque uno sforzo.
Incredibile, quindi, comunque una una richiesta di di solidarietà poteva essere, diciamo bene, viene ben accolta, considerando che era appunto fatta nei confronti di degli altri bambini, dopodiché abbiamo ripreso tutto.
È poco tempo fa, in cui in cui abbiamo piazzato tutti i bambini alla ci siam trovati da d'Annunzio.
E al rialzato della Massaroli con sempre con la mensa, però, se parte un po' ridotto il problema del collaboratori scolastici, è vero, se servono due, in realtà ne saranno tre, perché sono due, diciamo fissi più un terzo che abbisogna nel caso in cui dovesse ovviamente mancare qualcuno lo stupisca questo discorso qui è già stato iniziato, se siete stati selezionati, quindi partiremo a gennaio. Sicuramente abbiamo.
Il tempo pieno, quindi, però, con con le 3 sezioni alla Massaroli e due alla d'Annunzio.
C'è una una cosa di o di oggi praticamente questi giorni, e cioè che.
La.
Il plesso della Romagnosi,
Dove c'erano le sezioni G e F hanno completato i lavori prima del tempo che doveva finire Oltradige gennaio-febbraio, son già completati, quindi ben viene di però questo plesso adesso bisogna ragionare se spostare.
I.
Le sezioni della d'Annunzio che sono a che sono alla Berta nella spostarli alla Romagnosi.
Si libera la Bartonella, si potrebbero mettere quelli d'Annunzio arrabbiato Zanella.
Ciò comporta una serie di vantaggi e svantaggi stiamo valutando perché sarebbe l'ennesimo trasferimento a gennaio, poi bisogna avere la certezza effettivamente di partire, perché se c'è qualche inghippo nate nei vari traslochi, poi marchiamo miopatia, quindi poi la mensa c'è un problema sull'orario perché comunque alla alla Beata nella la messa non riescono a servire prima dell'una e mezza due e quindi il bambino del delle della primaria e potrebbe anche essere diciamo che le maestre,
Le mamme e i bambini, le famiglie, siamo comunque soddisfatti e vorrebbero restare di m'hanno detto, però i bambini più piccolini sicuramente sì, sì, è proprio delle due, uno e mezzo, due no, no, non saranno il pasto, diventava, diventa complicata,
E quindi, probabilmente il vantaggio di spostarla Massaroli alla betonella, che poi hanno uno spazio verde verde esterno. Quindi diciamo che la struttura è migliore rispetto alla d'Annunzio che, essendo ancora tutto un po' un cantiere, non c'ha piazzale interno. Se avete presente assolutamente, c'è un cantiere estremamente che lì seduto pubblico, quindi sono diventa, diventa complicato. Il lato banca non si riesce a utilizzare come come diciamo spazio esterno, perché comunque è una via di fuga e andrebbe messo un cancello dove adesso c'è una RE, cioè dove adesso non c'è niente, ma si poteva mettere una rete ma hanno detto non va bene perché ci sia una via di fuga, deve sempre e comunque.
Apribile quindi passabili, carrabile e quindi diciamo questo è un po' la situazione, adesso stiamo valutando appunto se fa costruire al passaggio o meno, in questo momento sono abbastanza, diciamo dell'idea di non tocca più niente e lasciare tutto com'è.
Però, se magari confrontandosi anche con i genitori, Mazzoli, vediamo vediamolo come la vedono i genitori, ed era sì di che delle classi che sono alla Berta nella desidererebbero restare lì, come anche gli insegnanti, visto che comunque hanno poi anche dei bambini disabili spostandoli poi tra l'altro negli ambienti diventa poi una una cosa che crea dei problemi anche loro, quindi, insomma, c'è una serie di aspetti da valutare che,
Non così semplice, ecco.
Questo è un po' il quadro.
Nel merito delle singole domande voglio che magari li affrontiamo una per una.
Allora, dunque, ciao.
Quindi i motivi su credo siano stati spiegati alla fine, per cui il problema è che si è bagnato questo solaio. Poi in più c'è stato il problema dello sponde dello sfondellamento e quindi, quando ha richiesto questi interventi penali, non mi risulta che non siano state escusse, anche perché per adesso le imprese si è sempre comportata in maniera molto, diciamo corretta. Tutti i lavori ulteriore li ha sempre a sostenuti. Lei, mi risulta che abbia attivato la sua assicurazione, quindi diciamo, ha comunicato sinistro. Ciò non vuol dire che però essi abbiano ammesso la responsabilità loro comitato sinistro. Nel caso in cui ci fosse poi un contenzioso, è chiaro che dopo loro hanno l'assicurazione. È aperta quindi la responsabilità. Al momento non è accettata i tempi previsti per la fine dei lavori. Ecco, sul discorso della Marzaroli. Qui diventa più complicata, perché allora, ai fini dei lavori da Mazzarolli, Propriano proventi, si intende a questo punto dire no proprio nella Marzaroli e il problema è che si deve asciugare solaio di RAI, per cui noi speravamo che.
Potesse già avveniva novembre realtà ciò non è avvenuto, nonostante il riscaldamento acceso, le finestre aperte, la ventilazione e quindi speriamo che ci appelliamo andare a settembre, sicuramente l'anno prossimo deve essere assolutamente Prota.
Il lavoro in realtà e a quel punto lì dovrebbero essere aperto un controsoffitto apposito controsoffitto, poi, dopo il primo piano, è pronto alla Sindaco.
Le istituzioni.
Allora i genitori, sotto i contratti sicuramente due volte, proprio in questa, in questa sala e una volta giù nel nell'atrio, quindi sotto incontrati più frequentemente, sono stati e sono stati anche contattati telefonicamente, poi c'è una in particolare che aveva mio numero mi risulta già mietuto mi ha chiamato più volte a cui ho risposto,
Ha chiamato dall'ufficio tecnico, ho chiamato anche lì addirittura un'impresa, il dirigente scolastico, che comunque nessuno i genitori, alla fine credo che fossero informati,
Sì, dunque è vero, come è vero, anzi son tre, addirittura da gennaio partiamo sicuramente soluzioni alternative a quelle gare sopraindicate, beh, allora la soluzione alternativa ecco questo qua, devo ringraziare il Comune di Fidenza che, quando ha saputo dell'emergenza il Sindaco nella persona di Davide Malvisi si è subito offerto di,
E mette a disposizione alcune strutture disponibili da gennaio, però.
Prossimi allo stato sono struttura, diciamo, separate come l'aquilone che ne accoglieva bocciato un numero, alcune sezioni e un'altra struttura che, come me, hanno protocollo 9.
E poi però anche lì c'è il problema del dei genitori che vogliono capire, se voglio posso andare a Fidenza e addirittura dei dipendenti che con i sindacati e non mi sembra che sia proprio una una soluzione semplicissima, io però credo che a questo punto la soluzione c'è questa qua che abbiamo trovato, voglio di ha tra l'altro a d'Annunzio realizziamo altri Trapani, quindi da gennaio avremo tre bagni private, Talabani mi son, sei bagno e d'Annunzio, quindi io al momento voglio dire sono abbastanza, voglio dire tranquillo, nel senso di dire comunque non gli spazi a sugli abbiamo abbiamo, abbiamo, la dà a la d'Annunzio perché noi abbiamo messo subito la d'Annunzio aveva messo subito perché.
La, quella zona dove sono stati posizionati a queste classi euro oggetto di?
Intervento. No, quindi era secondo stralcio, è un bando regionale, non il PNRR. Il bando regionale prevedeva dei termini che a questo punto sono, diciamo, superati. È chiaro che noi, sulla base di ordinanze che il Sindaco dovuto emettere, sulla base di tutto quello che è successo, abbiamo già chiesto alla Regione una proroga. Ovviamente, io credo, sono fiducioso sul fatto che ci venga concesso e quindi credo che questo famoso finanziamento non vada, non vada perso proprio perché, per le motivazioni che che sappiamo del resto tutte le scuole erano, sono in corso di ristrutturazione e di riqualificazione sismica, altre spazi, purtroppo Sasso non ce n'erano, emerge la guardia. Ho spiegato all'inizio proprio fatto la premessa proprio per dire che l'evoluzione su tutte fatte a Sasso di altri spazi idonei non erano presenti.
Quindi è stato chiesto di parlare il Laos, no, non è stato richiesto perché altrimenti evidentemente non li avremmo, non li avremmo messi qui, ammetto che avrei potuto chiederlo e anzi avremmo dovuto chiederlo.
Quindi, dopo, evidentemente ciò ha comportato questi due giorni di chiusura, ma poi, in realtà, il concetto che alla fine, comunque, se poi non era disponibile lo spazio che cambiava poco, nel senso che poi se non poteva utilizzarlo da questa parte comunque va, diciamo anche considerata che c'erano in un'enorme pressione di cercare di riuscire a partire prima possibile col tempo pieno con tutte e cinque le sezioni e l'unica soluzione per farlo era utilizzare in toto la Marzaroli, quindi dall'altra parte c'era un po' questa questa esigenza qui che era, non dico in Pelletta. Inoltre era impellente assolutamente.
I piani alternativi e sono quelle che dicevo prima di andare a Fidenza, ma sinceramente non so se vuol dire alla peggio, cioè la soluzione lì, ma non so stare sul piano anche quello di sabato, siamo, ecco.
Grazie, signor Sindaco.
Lascio la parola ai vari consiglieri firmatari dell'interpellanza per gli interventi, prego consigliere con piani,
Allora?
Voglio fare una premessa che sia d'obbligo, perché cioè non vuole essere né un'aula di tribunale nemmeno una situazione dove andiamo a cercare la colpa notoriamente una situazione che non è gradita a nessuno, però ho ascoltato, ho ascoltato dalla relazione no io ante stasera nel corso di questa di questa vicenda qua mi sono fatto un po' un'idea.
Quantomeno del del metodo che c'era da mettere a terra in questa situazione, quindi io immagino che, considerato il fatto che nel 2024 siamo andati a prendere uno spazio nel mese di giugno per avere più tempo a disposizione nel periodo estivo che è la data di inizio scuola del 15 settembre erano date conosciute io spero che ci fosse un piano di lavori che si concentrasse in maniera corretta in quell'area temporale cioè da fine giugno da fine maggio fino alla all'apertura della scuola seguendo quello che hai ai delineato,
Avrei da fatti queste domande, cioè capire questa cosa che è successa al tetto che, se sbaglio, correggimi legata al fatto che ci sia stato un evento atmosferico che ha chiaramente provocato ha trovato diciamo la, la struttura col tetto aperto e quindi ha ha generato le problematiche di cui stiamo parlando però io volevo capire questo sulla base del piano dei lavori.
Eravamo in linea con i lavori in quella giornata, dove poi il tetto e sta si è si è bagnato per via dell'acquazzone via, cioè in quel momento quel lavoro fatto lì ci avrebbe. Se non fosse piovuto, ci avrebbe garantito di aprire comunque la scuola a metà settembre e quindi eravamo il era era in linea ed è, come si suol dire, hanno guardato giù e quindi la sfortuna ci vede benissimo. È piovuto il giorno sbagliato oppure eravamo in ritardo, perché stiamo parlando di settembre, quindi vuol dire è piovuto e poi, dopo è successo quello che è successo. Sarebbero stati conclusi i lavori per tempo, se non fosse se non fosse piovuto.
Chi.
Controllava l'avanzamento dei lavori che avesse che battesse il tempo all'impresa, perché capisco perfettamente che l'impresa non si senta oggi nella condizione di ammettere la la colpa della situazione e se tutto questo è riconducibile alla all'acquazzone, che è avvenuto però tempo per tempo nei mesi di giugno luglio agosto il piano dei lavori è stato seguito correttamente ed era eravamo allineati con i vari avanzamenti.
Qual è la causa è un'altra domanda, questa perché tecnicamente non conosco di che cosa stiamo parlando.
Questo sfondellamento del solaio, che poi, tra l'altro lo riprendiamo in un punto anche della del Consiglio di stasera, per via che genera un costo ovviamente ulteriore a tutte le opere, da che cosa è stato causato, cioè anche questo è una conseguenza del dell'acquazzone c'è una situazione, quindi che possiamo dire è successo un evento,
Non preventivato, non preventivabile all'interno dei lavori, perché poi, onestamente?
Tutto quello che è successo dopo il disagio, io penso che nessuno, anche da soprattutto da parte della della Giunta e di chi di dovere, abbia lavorato per creare il disagio, per aumentarlo, anzi, in quel momento sarà stato anche difficile cercare di prendere delle decisioni con la certezza di fare la cosa migliore. Però io temo che tutta questa situazione abbia un problema a monte, cioè che non ci sia stato un controllo dell'avanzamento corretto dei lavori e che probabilmente non saremmo riusciti comunque a consegnare la scuola per la metà di settembre quindi qui,
Siccome è una situazione che in epoche passate ho vissuto anch'io, nel senso che poi ci sono altri casi di cui abbiamo già trattato in Consiglio, dove il non controllo dei lavori provoca poi, dopo di trovarsi con il danno davanti già che è già successo e che quindi si corre ai ripari con fatica al di là delle decisioni, quindi postumi di di allocazione dei bambini di qua e di là e abbiamo creato dei disagi e uso e uso il plurale perché comunque mi sento, non mi sento di avere la sfera di cristallo e neanche la bacchetta magica per mettere a posto le cose e quindi posso pensare che avremmo avuto tutti delle difficoltà anche a parti inverse, però siamo in grado di poter dire che prima si è lavorato bene in termini di piano dei lavori e controllo dei lavori, perché, secondo me è lì che ci giochiamo la partita. Oggi stiamo parlando della scuola, ma la stessa cosa è successo sul pattinodromo della Beata nella e su altre situazioni. Quindi io temo che ci sia un, problema di esecuzione e controllo dei lavori e di rispetto dei tempi, soprattutto quando, purtroppo i rischi sono totalmente a carico della casa comunale, perché ci sono delle formule che scaricano sulle imprese questa situazione, ma quando bandi e tutto il resto, ti portano poi a a chiamare in causa un controllo serrato e anche molto puntigliose, affinché non si perda tempo, perché poi l'evento negativo è sempre a alla alla lì dietro l'angolo. Io credo che ci sia più da guardare questa situazione e poi, per tutto il resto, per quanto faceva faccia parte della minoranza, mi scuso anch'io con i genitori e capisco il disagio ed è una cosa che dobbiamo cercare di di mettere a posto la nostra disponibilità. Ce l'avete se può servire e di mettere a posto la situazione per togliere il disagio a tutti, però il richiamo che faccio è che secondo me il problema è nato a monte e quindi bisogna lavorare diversamente nell'ambito dei day time table e dei controlli dei dell'esecuzione dei lavori.
Premesso che, come dicevo prima, le le le le le responsabilità devono essere accertate, quindi non è, non è così semplice, non è forse neanche questa, è la sede, Olmo comunque un momento.
E.
Il problema di questo intervento è, secondo me, da quello che ho capito che quando vai sul sul vecchio, ovviamente l'imprevisto è dietro l'angolo qui, da quello che mi hanno detto, anche perché mi son sempre sincerato durante le lavorazioni, non solo da Massimo d'Alema anche delle delle altre scuole se fossero rispettati i tempi a me è sempre stato detto che l'unico ritardo che era diciamo preventivabile tra l'altro,
Ritardo sulla d'Annunzio, dove lavora la stessa imprese dove lavorato benissimo, tra l'altro per cui sulla sulla qualità delle imprese, sinceramente non mi sento di di di dire che fosse una una un'impresa, non che sia un'impresa non all'altezza era sul collegamento tra il da parte che è stata poi finito il primo stralcio e l'altra parte c'è un collegamento che ho dovuto togliere e avevano rifatto e lì hanno dovuto ad un mese di ritardo cerca quindi sulla tempistica, in realtà,
Erano rispettate tieni presente anche Stefano che.
E non doveva finire totalmente l'intervento il 16 settembre, cioè finiva l'intervento sulla parte interna alla parte esterna, avrebbe proseguito perché era consentita l'attività didattica, comunque, quindi, quello che è successo che nel momento in cui hanno scoperchiato il tetto che probabilmente la settimana prima di partire si son trovati mi hanno detto i tecnici una situazione diversa da quella che che era quindi con dei con delle massicciate da togliere quindi da battere da demolire.
Con un fondo da rifare con della Lega vi dicendo, insomma, nell'elaborazione che richiederà più tempo. Purtroppo non sono stati fortunati, perché dobbiamo dirlo. A settembre è stato uno dei mesi più piovosi degli ultimi trent'anni, non è ottobre della tua degli ultimi 60, quindi questi temi non ha tenuto e si è basato sui solai. Se fossero riusciti a mettere a posare poi il fatto dicessi bagnato, annunciava la possibilità di pesare la guaina, quindi continuiamo a bagnarsi potuto solaio. Alla fine era inzuppato completamente, quindi, se non fosse piovuto e avessero messo la guaina problema, non sarebbe. Non saremmo qui oggi a discuterne, però qui, se e come in mano si fa la storia e quindi purtroppo il tempo è stato quello, il solaio verrà scoperchiato e quindi tale stralcio bagnato quest'oggi siamo qui e responsabilità.
Saranno curate sicuramente, ma cioè dirà oggi di chi è si fa fatica.
Che noi abbiamo comunque, avevamo la direzione dei lavori, che sai benissimo che era e ha in capo l'Ufficio tecnico, ma anche al RUP, per cui dopo alla fine, noi abbiamo delle persone che all'interno biblioteche che a seguito della che ha seguito i lavori per cui anche loro avranno poi dopo fa le loro, diciamo.
Giustificazioni nelle sue implicazioni.
Quello che posso dire è che lo sfondellamento non ha né la questa questo, diciamo, il fatto che sia inzuppato solai non ha inciso sullo sfondellamento o comunque sia in Cina, inciso in minima parte, perché comunque di un problema invece più strutturali mi hanno spiegato e quindi in tutti i casi era era una situazione da monitorare e e che sarà comunque già tempo fa erano erano già intervenuti infatti ci sono già dei pannelli,
Diversi da quelli di adesso son nessuna rete in modo che tra spirasse, ma prima c'erano dei pannelli che vi sono bagnati han dovuto essere eliminati, quindi comunque non sfondellamento, che era già presente e che diciamo si è aggravato, ma con gli anni più che altro più che con il discorso della governance del fatto ossia bagnato,
Bene, lascio la parola al Consigliere Camporesi che ha alzato la mano.
Io volevo capire se, prima delle scelte che sono state fatte in questi mesi, sono stati contattati i sindacati dei lavoratori.
Ci verrebbe lavoro, torno su un dipendente del Comune, quindi sinceramente si deve contattare qualcuno dovrà contattarli, il datore di lavoro che presumo.
Insegnanti non sono dipendenti del Comune, quindi non è che io ho contato i sindacati degli insegnanti, doveva contattarvi se doveva contattarli del datore di lavoro che presumo fosse il dirigente scolastico, credo cioè.
Credo non so poi a.
Non so io io non li ho contattati se devo contattarli mia colpa, non credo che fosse dovuto contattare e non so neanche sinceramente a quel punto qua protocollata. Chiunque a questo punto ringrazio, tra l'altro, i tanti, i tanti che mi hanno contattato perché onestamente, se un sacco di persone che si sono rese disponibili mi hanno contattato cercando di offrire disp diciamo alternative, chi proponeva il Tommasini, chi proponeva altre soluzioni, comunque in maniera molto, diciamo propositiva, però è chiaro che poi comunque è una situazione che abbiamo esaminato ma ad esempio sulla dal Nucleo alcuni qualche suggerimento è arrivato anche lì, comunque, ci siamo mossi in quel senso di proprio perché qualcuno aveva suggerito quella parte lì che si pensava inizialmente non.
Utilizzabile, ecco comunque, mentre invece facendo questi passaggi con la Regione, quindi deroghe e quant'altro e alla fine siamo riusciti poi a trovare sistemazione.
Buona sera no, solo un'annotazione per la consigliera che chiedeva informazioni, ovviamente nei tavoli fatti con la scuola era sempre presente il loro est RSPP, c'è il responsabile della sicurezza e quindi noi avevamo davanti la dirigenza scolastica e colui che ha l'incarico, diciamo di dicu, coordinare e seguire tutti gli elementi della sicurezza, quindi diciamo che per parte del Comune avevamo sempre una compagine formale della scuola, davanti poi scelta della scuola a coinvolgere eventuali altri soggetti, ma in ogni caso, insomma, chi doveva presidiare l'elemento sicurezza, accessi i piani di evacuazione, eccetera era sempre presente.
Fatta la precisazione, perché è chiaro che?
Tutte queste soluzioni non è che possa essere valutato solo dal nostro Ufficio tecnico, ma ovviamente non sempre comportarsi anche con.
Con la disdetta scolastiche a tutte delle delle sue esigenze di educativi per materia, servizi educativi, dal numero del personale, dalle dalle uscite di sicurezza, tutte queste caratteristiche che ovviamente noi non possiamo conoscere, quindi in questo incontro e poi si cercava di trovare la soluzione che fosse attuabile ecco noi avremmo dovuto garantire per dire la presenza a tempo pieno,
Phi Phi, fin da subito è chiaro che certe certe problematiche non eravamo a conoscenza o non si potevano ad esempio il fatto che all'inizio i propri mezzi siano gli inserimenti dei nuovi bambini, quindi so che c'è la compresenza degli insegnanti, non c'è un numero sufficiente comunque a garantire ad esempio il tempo pieno e questo non lo sapevo l'ho preso in queste. Purtroppo, in queste vicende.
Sì, prego.
Prego consigliere con piani, no, volevo ringraziare della risposta.
Mi aggiungo solo due cose, una relativamente alla risposta che mi hai dato non sono un tecnico, quindi mi fermo.
Capisco che quando si va vicino, diciamo ad un edificio che può avere ricevuto, magari negli anni passati, delle degli interventi, delle trasformazioni ci possono essere delle sorprese, prendo atto che che c'era difformità, diciamo, tra tra un discorso progettuale è quello che è stato trovato e sicuramente poi il,
La componente meteorologica di settembre ottobre non ha non ha aiutato per il futuro, visto il panel di scelte che che devi prendere per l'allocazione dei bambini e tutto il resto,
Sicuramente sa vi starete già muovendo in questo modo, però metto un consiglio a fattor comune, ma si massima interazione con la scuola, con gli insegnanti, verbalizzando le riunioni e secondo me, riducendo al minimo, se non azzerando i contatti diretti con i singoli genitori, non per come posso dire non per per tagliarli fuori ma Perry per rimanere all'interno di,
Sedi opportune, perché se c'è un genitore particolarmente proattivo che telefona a mari e monti e dopo inizia il gioco del passaparola e le notizie vengono poi trasportate in maniera anche errata quindi, secondo me è referente, primo del Comune per la parte dei lavori, chiaramente è la ditta e più alla parte della scuola e alla dirigente scolastica che deve prendersi in carico le sue competenze, i suoi obblighi e se non è d'accordo, lo deve dire e lo deve far verbalizzare, perché poi, a posteriori assai meglio di me diventa poi scomodo andare a vedere, ma io avevo detto io avevo fatto quindi i genitori devono essere tenuti informati però con dei canali ben precisi e secondo me è l'interlocutore del genitore e la direzione didattica, prima ancora del Comune. Lo dico che forse ti ti tolgo un problema da un punto di vista di di di incontrarli nell'Aula qua, ma perché lo il cittadino sta utilizzando la scuola in quanto scuola e quindi se c'è un problema, secondo me deve rivolgersi al dirigente scolastico. Almeno io la vedo da utente Istat da da non più genitore, ma non più i genitori di scuole, così cioè io andrei prima a chiedere alla scuola, poi dopo è chiaro che non possono andare a parlare con l'impresa e quindi siamo un problema sull'esecuzione dei lavori, chiedo all'ufficio tecnico e vado a chiedere all'Ufficio tecnico, faccio chiedo all'Ufficio tecnico, ma sulla decisione di dove allocare i bambini in base, anche come sono fatti gli edifici. Secondo me la palla è nel campo della della dirigente scolastica.
Prego, consigliere, porta sì.
Riprendo quest'ultimo punto e io credo che.
I genitori vadano assolutamente coinvolti, nel senso che il tavolo deve essere comune e perché, comunque, il Comune ha la manutenzione degli edifici e il Comune, molto spesso è ovvio che si interfaccia con la dirigenza scolastica, ma poi ovviamente secondo me questo è un Consiglio, ma sicuramente lei lo farà perché adesso con le decisioni da prendere, trasferisco quei Scott, trasferisco l'altro, cioè non è una cosa semplice e quindi i genitori vanno sempre coinvolti. Poi, se mi posso permettere di dire un qualcosa anche sui genitori, credo che.
Il lunedì che c'è stata la manifestazione dei genitori, se posso dirlo, qualcuno di voi doveva scendere, cioè il Sindaco non c'era. Era assente però un Assessore o il Presidente del Consiglio Comunale perché veramente questi genitori erano arrabbiati e bastava semplicemente dire dirò una parola luogo, quindi credo di poterlo dire poi, per quanto riguarda la risposta di stasera, devo dire che.
La cosa più importante, secondo me, è quella di essere riusciti a trovare una soluzione per garantire il tempo pieno, e lo dico non solo perché questa cosa risolverebbe i problemi delle famiglie, lo dico anche perché la continuità didattica una cosa molto importante, ci sono bambini che l'anno prossimo frequenteranno le elementari, e so che nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia vengono fatte tantissime attività proprio in funzione dell'inserimento alle elementari dei bambini. Quindi credo che sia una cosa veramente molto importante, però, siccome il mese di gennaio e lungo.
E lei ha detto gennaio, cercavo di capire se il tempo pieno verrà garantito appena dopo le feste natalizie oppure verso la fine di gennaio, cioè lei mi ha detto che se vi siete già attivati per trovare questi due collaboratori quindi da quello che ho capito la scuola non riesce a garantire la spesa dei collaboratori scolastici, ma sarà il Comune che si dovrà sostituire, quindi questa è una cosa importante, ma lo si riuscirà a fare appena dopo le feste oppure si andrà alla lunga verso la fine di gennaio. Lei ha già qualcosa da poter dire a me risulta, ho subito dopo.
La ripartenza della della scuola, se proprio devo chiedere conferma alla Lorena Gorra, che mi sembra che sia collegato al limite, abbiamo ma solo una conferma perché in realtà so già che effettivamente già trovate non soltanto formalizzare, insomma, i passaggi.
Prego, dottoressa Gorret.
Al microfono spento.
Buonasera.
Una delle?
È?
2.
Gori.
Dobbiamo vedere.
Noi siamo pronti per il 7 gennaio.
Da quella preside, quindi, direi che siamo pronti.
Grazie, dottoressa Gorret, grazie, avrei una domanda tecnica da poter da fare alla all'ingegner, dottoressa Milan, ma Milan e.
Dunque, perché circola voce c'è anche stasera il signor Sindaco lo ha confermato che ad un certo punto la ditta si sarebbe trovata davanti a una situazione inaspettata, però la domanda che mi faccio è visto i costi della progettazione di fattibilità tecnica, economica che comunque dovrebbe mettere in evidenza le situazioni sotto diversi punti di vista visto i costi importanti che abbiamo visto e recentemente per tante per tante opere e questa progettazione,
Cioè, voglio dire, non ha messo in evidenza queste problematiche, perché altrimenti ci sarebbe una responsabilità da parte comunque del del professionista che ha redatto questa progettazione.
Diciamo che, ovviamente, in ogni lavoro pubblico per definizione.
E c'è contenuto anche nel quadro economico una quota imprevisti, quindi diciamo che se è stata istituzionalizzate internalizzata, diciamo né nei quadri economici significa ahinoi che purtroppo, quando si va fisicamente a intervenire su un edificio esistente dal 1959, perché la Marzaroli è del 1959, purtroppo credo che sia anche un'esperienza del sentire comune quando interveniamo sui nostri beni e purtroppo le sorprese possono posso intervenire al di là della bontà della progettazione, in questo caso, cosa è stato l'elemento che proprio ha fatto scaturire nel momento in cui si doveva rifare il coperto e quindi sostituire la guaina, quindi permettere una guaina più efficiente e più performante, eccetera. Ci si è resi conto che questa ga guaina deriva in modo ormai indissolubile al massetto in cemento, quindi non è stato più necessario solo rimuovere una guaina, ma demolire fondamentalmente porzione del solaio. Quindi questo Asca fatto scaturire. Di conseguenza, l'elemento, come dire, che ha inciso sui tempi di lavorazione. Di conseguenza, è intervenuto al momento del temporale, come abbiamo già spiegato prima, proprio nel momento in cui era privo di di guaina e di di massetto. Diciamo l'edificio quindi a imbevuto, come cioè ha bevuto come una spugna purtroppo gli acquazzoni di quei giorni e che hanno a loro volta, come ha detto bene prima Sindaco bagnato praticamente tutto fino al controsoffitto che fungeva da anti sfondellamento, quindi evitava che chiaramente intonaci ieri finiture, eccetera.
Sbriciola Asero, insomma, sul sulle istanze e quindi giocoforza sono stati rimossi, perché altrimenti sarebbero ammuffiti ammalorati molto in fretta emessa la rete e quant'altro. Quindi diciamo che l'imprevisto che occorso è stato di trovare questa guaina non rimovibile, con, diciamo, delle lavorazioni brevi come quelle che si erano prospettate, è chiaro che andare, come le dicevo, a lavorare su un edificio esistente o a volte si fanno dei carotaggi dei sondaggi, ma non sempre è possibile, ma diciamo che l'imprevisto purtroppo è qualcosa di frequente sulle sue, soprattutto sull'edilizia povera. Permettetemi di dire povera perché gli anni erano quelli, diciamo, degli anni del 50 60 e primi 70, quindi la quota in pre scusi la quota imprevisti prevista copre quello che noi under no.
No, purtroppo no, non del non del tutto eh, però diciamo che per il momento, come ha spiegato il Sindaco, tutti gli ammaloramenti accaduti in questo momento non solo nel quadro economico e sta sono stati affrontati a livello di copertura assicurativa dall'impresa che ha avuto questo tipo di altra cosa, invece, sono le varianti in corso d'opera perché nel momento in cui è stata rimossa la guaina è stata chiesta una garanzia decennale postuma sulla nuova guaina, quindi è stato introdotto un doppio strato di guaina. Quindi diciamo purtroppo quello che sta succedendo oscura, diciamo tutta la bontà dell'intervento a regime, avremo sicuramente un tetto che ha tutte le caratteristiche per resistere, diciamo, alle intemperie e quant'altro purtroppo prima deve asciugare, perché altrimenti non riusciamo a procedere quindi fino a una stagione favorevole che è quella della primavera o tarda primavera, in cui appunto si può asciugare ben bene. Purtroppo questa è la situazione.
Ne abbiamo mi sembra sforato di 85.000 euro o no, se non sbaglio, perché era un complessivo di 150.075 70.000 erano già coperti 85 ce li deve mettere il Comune più altri 250 di altri sfondellamento che mentre mi sono anche bilancio, quindi veramente sta diventando un bagno di sangue con la scuola.
Per quello che abbiamo in mano di RFI è un bagno di sangue,
Chiedo se ci sono ulteriori interventi.
Bene, allora direi che possiamo parla passare al punto all'ordine del giorno numero.
Lo ripeto, così siamo sicuri 685.000 il quadro economico aggiornato.
E prima di passare al punto successivo, devo chiedere se?
Gli interpellanti sono soddisfatti o meno della della risposta chiedo a microfono perché sennò.
Sì, grazie sì, confermo grazie bene, passiamo allora al punto all'ordine del giorno numero 3, che è l'imposta municipale propria IMU approvazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2025. Lascio la parola all'assessore Spocci.
Una volta buona sera a tutti, questo è un atto dovuto, in quanto è richiesta l'approvazione delle aliquote che non sono cambiate rispetto all'anno scorso, quindi non c'è stato nessun aumento, le detrazioni sono le stesse e quindi non c'è niente di nuovo, quindi per per questo lo dobbiamo fare perché comunque ce lo chiede la legge ma di altro non non c'è niente di nuovo nessuna imposizione.
Successi è maggiore rispetto allo scorso anno, quindi le aliquote sono quelle che abbiamo applicato, che avete applicato, che avete appena pagato tra due o tre giorni fa, quindi non comunque è un atto dovuto, una presa d'atto praticamente se volete, ve li leggo però secondo me le sapete,
No, va bene, okay.
Grazie.
Bene e ringrazio l'Assessore Spocci apro la discussione per eventuali interventi al riguardo.
Pasquale possono sì, lascio la parola al consigliere Davide sì, allora come Gruppo Lega voteremo a favore già una dichiarazione di voto e, per quanto riguarda le aliquote dell'IMU, sappiamo tutto che tutti che il problema che abbiamo a Salsomaggiore e Tabiano sono le rendite catastali che sono altissime sono eque identiche a quelle che ci sono in Romagna che ci sono in altre zone che è quindi uno dei punti del nostro programma era quella di attivarci e fare di tutto per vedere investigare quello che si può fare per la revisione di queste benedette rendite catastali.
Io ho visto nel nello stato di nel DUP di quest'anno che andremo a votare successivamente, che uno dei punti 1 e dove ci sono le linee di mandato avete è stato scritto che è stata inviata una richiesta all'Agenzia delle delle entrate per la revisione di queste rendite catastali que quest'anno è stata mandata in data 5 novembre, allora io volevo capire se c'è qualche speranza se se l'Amministrazione è l'asse gli assessori ci possiamo avere qualche speranza in più per il futuro di vedere riviste queste rendite catastali per le zone diciamo, disagiate o depresse come è quella attualmente la nostra oppure se è un tentativo che ha pochissime speranze di successo.
Grazie.
Allora è stata fatta, questa richiesta è stata conta, abbiamo contattato anche la regione, abbiamo contattato Bologna, però non ci danno nessuna garanzia in merito, perché quello è un problema che si è già riproposto anche io adesso non lo vedo Andrea comunque che si è già riproposto negli anni scorsi noi ci riproviamo, cioè ci riproveremo ancora adesso è cambiata comunque. Insomma, anche a Bologna è cambiata la la, la direzione faremo ancora altri tentativi, non scritti, ma magari diretti, per provare a spiegare la situazione che abbiamo noi.
Okay, allora non non mi è chiara una cosa, se non mica allora no e non mancherà noi lag, noi abbiamo contattato l'Agenzia delle entrate, che quindi è il Ministero o L, o è la Regione che definisce queste rendite, non mi è chiaro questo punto quindi è il Ministro noi sì sì,
E però abbiamo l'Agenzia ENEA, però noi abbiamo contattato Bologna come Agenzia delle entrate, l'Agenzia delle Entrate Diabolo legata male, io sì, comunque ci proviamo questo sì.
Grazie e lascio la parola al consigliere Barbisan, no, volevo capire, visto che è un obiettivo di mandato, è assolutamente condivisibile come mai avete spedito il 5 novembre 2024, la richiesta e non l'avete spedita al 1 gennaio, il 5 gennaio, come avete aspettato 11 mesi l'avete spedita una anche nel 23,
Perfetto, una del 23 e del 24 dopo un anno no aspetta, non ho finito, do dopodiché, secondo me, in Regione io sono già andato nel 2014 2015, quando avevo fatto lo stesso tentativo e mi avevano dato una risposta assolutamente interlocutoria, mentre a Parma avevano detto va bene, avete ragione, perché i prezzi di mercato sono n volte meno il valore catastale, però poi, quando vai a livello nazionale, dalla bloccano, per cui secondo me, visto che c'è la possibilità di intervenire a livello nazionale, sarebbe interessante fare un passaggio a Roma, però perché purtroppo e non possono fare una roba ad hoc per Tabiano per Salsomaggiore devono fare un intervento che valga a livello nazionale. Quindi questo comporta andare a toccare delle rendite, che in alcuni casi sono basse, e in altri casi come da noi sono alte, quindi comporta un qualcosa che secondo me è molto difficile. Però, se voi fate ancora il tentativo, comunque la domanda e voi avevate fatto nel 23 e poi avete aspettato a novembre per rifarla, per aspettare di avere una seconda risposta. Grazie.
Sì, abbiamo.
Io dei problemi scusate.
Sì, comunque è stato fatto e l'abbiamo rifatto nella speranza, insomma, sappiamo che sa piuttosto difficile, però ci proviamo tutto lì.
Ebbene, se non se non ci sono ulteriori interventi, direi chiusa la discussione, passerei dunque alla votazione.
Allora siamo presenti in 15.
Di cui uno da remoto.
Quindi facciamo come abbiamo fatto nello scorso Consiglio, quindi chiamo la votazione in modo normale, come se fossimo tutti in Aula e tengo visualizzato il consigliere da casa, allora quindi siamo presenti in 15 astenuti.
Favorevoli.
Consigliere aspettano esatto contrari.
Okay, grazie.
Quindi, con 14 voti favorevoli.
Un voto contrario la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo presenti in 15, di cui uno da remoto astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Rientrare.
Grazie.
Quindi, con 14 voti favorevoli, 1 contrario, la delibera è immediatamente eseguibile, passiamo all'ordine del giorno numero 4, articolo 172, comma 1, lettera b del decreto legislativo 18 8 2. Ci mancano 202.000, ci mancano soltanto lo 0 numero 267. Verifica delle quantità e qualità delle aree da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie lascio la parola all'assessore Bonino,
Questo è un adempimento previsto dall'articolo 172 della 2 6 7 e lo facciamo ormai da parecchi anni e l'individuazione di aree da destinare alla famosa legge 167, che da 62 prevede la possibilità di individuare, per delle aree per le residenze, per le attività produttive e terziarie che abbiano una particolare convenzione la legge 67 è quella dell'edilizia residenziale convenzionata ora perse.
E deliberiamo che, allo stato attuale, non abbiamo sul territorio aree disponibili per l'assegnazione ai sensi delle leggi 167 8 6 5 4 5 7 e infine 172 del 2007 delle aree da destinare ad Airs.
È un adempimento che obbligatorio che facciamo tutti gli anni, quest'anno, siamo arrivati al punto.
Grazie Assessore Bonini, apro la discussione per eventuali interventi.
Lascio la parola al consigliere Marosi.
Questa è una.
Sintesi, questa è una cosa a cui particolarmente tengo, nel senso che sono alloggi pubblici questa cosa.
Dico per costruire.
Sì, per costruire alloggi pubblici per realizzare edilizia convenzionata, okay non sempre sono alloggi pubblici, a volte sono convenzionati nel senso che i privati partecipano con la realizzazione e si impegnano ad un'attuazione, diciamo così, agevola, agevolata con prezzi agevolati, calmierati, diciamo,
Ok, ecco credo che questa.
Sì, è un'altra cosa, sia un impegno che questa Amministrazione si si deve prendere, cioè noi non abbiamo terreni, ma per fare questo tipo di edilizia convenzionata, visti i problemi sociali che ci sono e credo che.
Sia ora di attivarsi per cercare.
Invece di?
I costruire.
È ora di trovare questi questi questi terreni che poi.
È possibile, quindi questo chiedo all'Assessore.
Ha facoltà l'amministrazione e quindi in questo caso, di trasformare terreni agricoli in terreni edificabili per questa cosa, oppure ci sono delle particolari delle particolari cose da cioè devono esser terreni specifici posizionati in un certo posto messo in un teatro posto, oppure cioè com'è che poi può diventare un terreno per questo tipo di costruzione. C'è un terreno agricolo, può diventare una cosa di questo genere di proprietà dell'Amministrazione comunale. In virtù del fatto che c'è un interesse pubblico, si può attivare, diciamo così, anche una variante per la realizzazione di alloggi pubblici e il problema sono l'acquisizione di questi terreni e la successiva realizzazione, cioè oggi il costo dell'edilizia. Realizzare un alloggio in edilizia convenzionata. Questi tipologie è di 2.600 euro a metro quadrato di superficie vendibile, superficie vendibile costano più che quelle che quelle normali hanno un prezziario da regione Emilia Romagna, dico costano più di quel sono un appalto pubblico, vanno col prezzario dell'Emilia Romagna. Certo.
Comunque, al di là di questo, io chiedo che l'Amministrazione comunale, al di là dei costi, sì attivi per vedere se c'è la possibilità di.
Cominciare a perché le necessità sono sempre più impellenti, quindi vi chiedo cortesemente di.
Attivarvi per vedere se questo problema può essere affrontato, non solo cioè che non passi come una votazione che, se è una cosa d'obbligo da fare tutti gli anni, ma che sia un impegno che l'anno prossimo, magari noi votiamo invece un qualcosa che abbiamo acquistato e che potrebbe poi non dico che lo farà questa Amministrazione potrebbe farlo la prossima ma noi magari mettiamo a disposizione il terreno per poterci costruire.
Grazie.
Grazie, consigliere Marosi okay.
Se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione.
Uscite dal Consigliere Camporesi, quindi siamo presenti in Aula in 14.
Astenuti.
Okay, siamo presenti in 14 astenuti, nessuno favorevoli.
Unanimità.
Mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo sempre presenti in 14 astenuti favorevoli.
Unanimità.
Passiamo dunque all'ordine del giorno numero 5, che è l'approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027,
Lascio la parola al Sindaco.
Ma in realtà non ho molto da dire nel senso che.
Del documento già presente, gli obiettivi che sono stati raggiunti quindi parzialmente raggiunti, quelli non ancora non ancora raggiunti tra gli obiettivi dell'Amministrazione.
Cioè quello, ad esempio, di.
Realizzare nuove nuovi asili nido.
E sapete bene che, ad esempio, abbiamo vinto questo abbiamo, ci siamo aggiudicati questo bando di 2 milioni, quasi 100.000 euro.
Pierro 84 posti, abbiamo individuato come l'area della Bartonella quella e forse anche l'unica possibile per collocare questa questa nuova struttura, quindi stiamo ci stiamo avendo in questo senso i tempi ultimi sono fine febbraio 24 25 per la,
Per l'affidamento dei lavori.
Abbiamo in ballo l'altro bando sulla mensa, anche questo di nove di 900.000 euro in mensa scolastica da realizzarsi nell'area adiacente alla scuola d'Annunzio, la palestra Barthel, Bertellini, che è in corso di ultimazione, in cui è in corso di ultimazione l'intervento di adeguamento sismico.
E questo ci consentirà di poter garantire agli studenti un unico turno di mensa, appunto la fornitura del pasto, quindi la differenza di adesso, che vengono realizzati in più in più turni.
Parlo anche del bando a cui hanno partecipato della riqualificazione del parco Tommasini,
E il Parco Tommasini è un bando e mandò regionale abbiamo prestato una progettazione che tiene conto anche di quei famosi cinque punti ulteriori grazie al fatto che proprio il giorno prima abbiamo approvato PUG.
Qui è un'area molto interessante e speriamo di riuscire a realizzare l'intervento perché si andrebbe a completare una, una, completare almeno insomma parzialmente completare un polo scolastico che è assolutamente di di a di attrattività, non solo per, diciamo i comuni limitrofi ma può anche estendersi anche alle regioni confinanti la innanzitutto Barghiero all'istituto diciamo di un'importanza e di un valore primario raccoglie studenti anche da.
Fuori il nostro Regione, quindi alla Lombardia anche e dal Veneto, e quindi realizzare una sorta di mini campus sarebbe funzionale sia l'istituto alberghiero, quando poi sarà completato e trasferiremo, oltre ai laboratori di cucina e quindi anche anche le Aule sia al corso professionalizzante triennale dell'Università di Parma resta da completare in questa parte l'ala a valle, quindi quella fiaccola stazione su cui purtroppo,
Non abbiamo avuto nessun tipo di interesse.
E questo è un peccato, perché è un'ala di 8.000 metri quadri che su cui ben poteva.
Vedersi un discorso di uno studentato, magari non per tutto perché veramente è amplissimo, almeno per una parte, però evidentemente la la la, il discorso logistico quindi la lontananza da sia da Parma che da Piacenza, che sono le 2 sedi universitarie più più vicine, non è sufficientemente appetibile per per l'investitore, questo nonostante ci fosse un bando e c'è ancora in realtà PNRR per l'industria. La gestione degli studentati, che, diciamo, garantisce una somma rilevante di 20.000 euro a posto a posto letto per la gestione resterebbe comunque sempre più incomplete, invece, il lato.
Diciamo della struttura via via affanni, che su quello al momento non c'è nessuna progettazione, soprattutto nessun tipo di finanziamento.
Anche per quanto riguarda l'altro obiettivo del nostro, il nostro mandato era la realizzazione di un'area camper.
Anche qui stiamo partecipando, parteciperemo perché la scadenza è stata prorogata a gennaio.
Per un un'area camper da definirsi nell'area di via Bottoni, quindi ex quartiere artigianale, sono stati individuati 17 stalli per un contributo di 6.000 euro a stallo, c'è un cofinanziamento minimo del 20%, che è quello che dovrà poi garante del Comune, e appunto parteciperemo a questo bando a gennaio, quindi anche qui speriamo di vederselo aggiudicato questi sono un po' diciamo,
Le parti essenziali del di quello che.
Diciamo il DUP, poi in linea di massima, se parliamo invece di un discorso più.
Di di interventi, ad esempio sulle strade, che sono interventi molto sentiti dalla cittadinanza perché in effetti la situazione non è esattamente rosea.
È stato fatto uno studio su questo tipo di interventi, le strade e i chilometri di strada sono sono, sono sul numero importanti, la somma richiesta sarebbe di circa 12 milioni di euro e nell'arco di vent'anni richiederebbe per avere, diciamo, un un ciclo di manutenzione periodica considerando che vent'anni la durata di una strada un investimento annuo di circa 2 milioni un investimento che oggi l'Amministrazione non è in grado di affrontare noi abbiamo, diciamo, accantonato circa 800.000 euro quest'anno,
Con finanziamento mutuo 800.000 euro li abbiamo accantonati Iran l'anno scorso circa devono essere ancora realizzati, quindi nel 25 verranno realizzati entrambi diciamo gli stanziamenti e si tasso Lab dei primi, quindi 24 abbiam già definito e agli altri due ambiti già definito le strade il 25 vanno ancora definite abbiamo stanziato la somma e quindi ci ci aspetteremmo che comunque almeno le vie di accesso,
A Salsomaggiore, sono in condizioni, diciamo, di UTI dignitosi o comunque di utilizzabilità.
Stiamo, interverremo sul discorso piazzale belvedere, piazza, Berzieri e Fontana, la fontana quindi sono arrivati, è arrivato il rimborso dell'assicurazione, quindi affrontare di per sé balzare sarà ripristinata, come anche la manutenzione di della stessa piazza che vede diverse, diciamo mattonelle, che si sono comunque rotte comunque non sono diciamo che queste,
Intanto decoroso dovevano essere ripristinate,
E questo, tra l'altro, nel nel nel.
Contemporaneamente, ad una ad una rivisitazione dell'accesso alla alla sala.
L'ex edificio caldaie, che va rivisto perché comunque cucita, non ci ha chiesto un un, un accesso carrabile, quindi andrà rivisto anche parte del parco e dell'aiuola e con ovviamente, l'accordo del del dell'architetto che la progettata e lo studio progettata e cucite almeno noi in questa questa diciamo in questa collaborazione stiamo vedendo di appunto fare in modo di concedere di questa questa possibilità e nel contempo mettere la piazza in una condizione tale per cui, quando čukči Terme aprirà a settembre,
E ci presenteremo, diciamo come insomma una vetrina effettivamente di una di una.
Settembre 25 dovrebbe avere cucite Ahmed, cioè ci dicono poi dopo io spero che sia a settembre.
Ma queste sono voci, voglio dire, di di da da Cucci termina, voglio dire ormai anche di insomma neanche recentissime, però voglio dire spero che i primi ad avere interesse a interesse ad aprire sono loro perché prima due aprono evidentemente prima far cassetto e quindi certo non si stanno non stanno lesinando né nei lavori che l'impresa che sta aspettando l'intervento un'impresa anche questa seria per cui io credo che,
Spero che vengano rispettati i tempi, i tempi, ma che hanno che hanno annunciato.
Grazie, signor Sindaco, lascio la parola al consigliere navighi.
Direi un affare un paio di interventi sul sul DUP che andiamo ad approvare oggi, poi anche qualcosa sulle strade, ma magari aspetto il PE, il punto 8, cioè il programma triennale dei lavori pubblici. Allora, per quanto riguarda il, il piano dei lavori, quello che stiamo pensando di fare, le cose più urgenti e importanti che le le scadenze più importanti sono il nuovo asilo, come ha detto lei e la mensa scolastica, prima abbiamo parlato di Time, Table cronoprogramma, allora io chiedo se.
Eh sì, abbiamo il cronoprogramma di queste due, diciamo attività in corso e se siamo in linea con con il cronoprogramma con le date, se riusciremo a centrare la data di fine febbraio, che credo che sia importantissime, critica e non possiamo permetterci.
Di ripetere holding, di incorrere in errori o o criticità che ci facciano saltare questi questi finanziamenti. Poi, per quanto riguarda il documento, faccio un commento che avevo già fatto anche maggioranza colpisce a pagina nel DUP i saldi negativi che abbiamo per il Palazzo dei Congressi. Meno 489 per la biblioteca meno 165 per la ristorazione scolastica meno 256 e trasporto scolastico ancora meno 480.000 euro. Allora sono servizi che noi dobbiamo dare, assolutamente, che vanno dati ai cittadini, ma mi chiedo se ci sono delle azioni che noi possiamo mettere in.
In pista in atto per ridurre questo saldo negativo che oggettivamente è enorme è pazzesco, ultima cosa che che volevo dire sul documento.
Allora il documento?
Allora sono passati 19 circa 19 mesi dall'insediamento della nostra Amministrazione e quindi possiamo un attimo a pagina 53. Vediamo lo stato di attuata di attuazione delle linee programmatiche di mandato.
Che è un documento che è molto interessante e le informazioni sono interessanti, allora io chiedo, il documento verrà da parte nostra, da parte della Lega verrà approvato, io chiedo, di da parte della Giunta che gli asset, gli Assessori utilizzano questo documento, queste linee di mandato come la loro Bibbia come il loro punto di riferimento di quello che va fatto giorno per giorno e dopo 19 mesi credo che si possa avviare una verifica all'interno della Giunta dell'Amministrazione, tra i consiglieri e gli assessori,
Guardando questo documento facendo il punto su quello che è stato fatto fino ad ora, è quello che non è stato fatto, perché sono state fatte tante cose, ma altre non sono ancora state avviate oppure sono state avviate solo in parte mentre forse si poteva fare qualcosa di più in alcuni ambiti però io capisco tutte tutte le problematiche che abbiamo affrontato, per cui io chiedo sicuramente che partendo da questo documento si avvia una verifica interna e poi,
Faccio ancora una richiesta, ribadisco la richiesta che era partita da me e dal Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Russo di definire, di definire una giornata che avevamo chiamato Stati generali, della del Comune di Salsomaggiore in cui l'Amministrazione comunale si incontra con i cittadini, con i SAL sesi e discute con i SAL sesi i punti di attuazione le lo stato di attuazione di queste linee programmatiche credo sia dopo 19 mesi se lo facciamo a gennaio-febbraio saranno 20 o 21, quindi credo che sia un momento.
Giusto per fare lo stato di attuazione del nostro programma prima, internamente e poi con i cittadini, sa Sesil, secondo me non ha senso.
Non è corretto fare lo stato di attuazione dopo cinque anni, al momento delle elezioni, dobbiamo fare degli step intermedi in cui ci confrontiamo con i cittadini, spieghiamo quello che abbiamo fatto, spieghiamo quello che non siamo riusciti a fare, ci sono delle motivazioni dei problemi che abbiamo incontrato, delle criticità però credo che sia corretto spiegalo quindi ribadisco la richiesta che era partita da me da Pasquale al Sindaco e alla Giunta grazie.
Grazie, Consigliere, prego, Assessore Spocci.
Per quanto riguarda la mancata copertura dei costi, purtroppo, l'unica soluzione sarebbe aumentare le tariffe, quindi poi ci sono dei degli altri problemi, però l'unica soluzione è quella aumentare le tariffe, perché altro modo non non c'è, purtroppo ci stiamo pensando, però sai son sempre passi.
Che vanno calmierati, quindi, vanno pensati e ponderati per quello perché è l'unica l'unica, ma l'unico modo è quello.
Grazie Assessore Spocci, lascio la parola al consigliere con piani.
Allora, relativamente al DUP, innanzitutto ringrazio anche l'intervento del consigliere d'Amico con alcune sfaccettature, quasi da minoranza, però penso che anche l'autocritica o comunque un'analisi.
Corretta di a dia una mano a tutti, a a capire bene la situazione.
È un documento molto impegnativo. Io mi ricordo che già quando si è insediata questa Giunta nelle aveva presentato le linee programmatiche, io avevo detto che avrei fatto i complimenti se fosse riuscita a mettere a terra il 50% degli obiettivi, quindi voglio dire, mi confermo, confermo questo mio intendimento di di fare un applauso nel caso in cui si arriva al 50%, anche perché ho visto che tante cose c'è scritto da avviare, da avviare da avviare e i problemi ci sono e li avete descritti, mi focalizzerei su tre o quattro punti. Ci si potrebbe star su una giornata intera, ma non ho il tempo io e la voglia voi, allora,
Le mie domande sono queste.
Questa PHP al innanzitutto scusate, segnalo perché ieri sera poi mi son perso via e ha mandato in confusione che a pagina 41 si parla di area camper in via Bodoni e facevo fatica a trovarla, ah, no, chiedo scusa, ma adesso infatti, quando poi ha detto via Bottoni mi son sentito meglio poi in via Bodoni non si può proprio dove andare a mettere la telecamera de detto questo tema asilo,
È una domanda perché probabilmente mi son perso io qualche passaggio, il contributo di 720.000 euro per l'ampliamento del precedente asilo, lo consideriamo abbandonato a titolo definitivo o potrebbe rientrare in gioco laddove non venisse no no, no, no, non ricevessimo il i soldi per il per il nuovo asilo cioè per i 2 e i 2 milioni per il nuovo asilo sono due cose che una esclude l'altra coesistono, si vanno avanti, vanno avanti in entrambi i casi perché questa situazione,
Onestamente non mi è chiaro anche perché, guardando a pagina 19 del DUP, ve vedo che i posti dell'asilo nido e passano dai 64 del 2024 a 84 del 25 e del 26 e 114 nel 2027 è una progressione numerica che non non mi non mi permette di capire quale sarà il vantaggio derivante dalla costruzione del nuovo asilo che, se tutto va bene, dovrebbe essere pronto per per per la data del 2027, quindi vi chiedo se questa è una progressione che in via prudenziale avete mantenuto inalterata, perché sono numeri che possono, diciamo così, reggere, ma che non sono coerenti né con l'ampliamento dell'esistente dei 30 posti né con la costruzione del nuovo asilo. Quindi il tema asilo, anche legato al purtroppo ad una tasso di natalità che continua a diminuire e considerando appunto le strutture già esistenti, sono secondo me qui sarebbe il caso forse al di là della della della bontà del progetto, della costruzione di un nuovo asilo, capire effettivamente se stiamo andando a costruire poi un qualcosa che verrà totalmente utilizzato e riempito.
Condivido quanto detto sulla sull'area del Tommasini rientrerà in gioco, poi quando si parlerà delle alienazioni, quindi mi riservo di parlarne dopo, tornando al DUP, chiedo se realmente c'è ancora questa volontà di costruire una palestra nuova, per di più nell'area del Tommasini o nell'area camper che avevamo già sottolineato non essere di proprietà comunale ma mi preoccupa se viene identificata l'area del Tommasini all'interno del Parco perché onestamente non la vedo non la vedrai di di buon occhio.
Si parla di un parcheggio a Tabiano, parcheggio laterale, alla alla pasticceria per trasformarli in area sportiva e anche qua la vedo un attimino, una situazione un po' da quantomeno da da spiegare, da commentare ma visto che parlo di parcheggi il punto nevralgico, secondo me del DUP,
Ho letto tante cose sui parcheggi, ma non ho letto se vengono fatti, cioè nel senso che mi sembra che la copertura sul l'allungamento della copertura sul Ghiara ci siano due correnti di pensiero, una che non sia fattibile perché la Regione non approva ulteriori diciamo così, coperture su torrenti per i dissesti potenziali idrogeologici idrogeologici, però dall'altra parte, sappiamo che ci poteva essere invece un progetto che con delle casse di espansione permettesse comunque, visto che noi purtroppo 50 anni fa abbiamo già subito la l'alluvione e comunque gli interventi fatti hanno regolato qualche cosa e forse ci hanno permesso di non di non soffrire poi negli anni successivi. Di fronte a determinati eventi, però, avete scritto nel DUP che cercate parcheggi in città in prossimità del centro, però, onestamente, io non ne vedo di aree che possono supportare questo tipo di situazione e se in paro paro stasera e sono contento di questo se a settembre del prossimo anno a precoci Terme cioè noi dobbiamo pensare che qui citiamo e potenzialmente in una giornata in fa settimanale porti un paio di centinaia di autoveicoli da fuori che vanno a cui citiamo e per arrivare a punte anche di 500 nel week-end, io oggi come oggi, faccio fatica a vedere a vedere parcheggiate 500 auto nel nel contesto cittadino attuale, specialmente in certi momenti.
Che possono essere le festività o o ponti particolarmente gettonati da un punto di vista turistico e non c'è nessuna attività che è partita al riguardo e allora vorrei avere un po' di chiarimento, detto comunque che l'ATO nostro così risparmiamo tempo come dichiarazione di voto sarà contraria a questo DUP, però queste cose qua sono quelle che mi sono balzati più all'occhio, poi ce ne sarebbero anche delle altre ma ripeto, c'è tanta roba e mi sono limitato a questo,
Grazie consigliere con piani.
Prego, Consigliere, Porta Trevisan, ah, scusate, non ha visto, però pensavo rispondesse alle.
Facciamo alla fine raccogliamo domande, allora io innanzitutto volevo ringraziare i revisori dei conti che sono venuti e tanto che ci sono, ne approfitto per chiedere una cosa. Ho visto che recentemente sono passate alcune delibere in Consiglio comunale in cui c'era una contestuale variazione del DUP. Personalmente ritengo che sia una pratica non regolare, nel senso che io mi aspetto che prima venga modificato il DUP e successivamente approvata la delibera. Quindi volevo capire da parte vostra se questa prassi è una prassi corretta, quindi nella delibera scrivere che contestualmente viene approvata anche una modifica del DUP o viceversa, come io ritengo debba essere prima modificato il DUP e poi la delibera successiva si può attuare. Questa era la prima domanda per voi tanto.
Allora, per quanto riguarda il DUP, il parere dei Revisori è previsto solo sulla Nota di aggiornamento, quindi la nota di aggiornamento, infatti il parere se voi, quando approvate il DUP entro il 31 luglio, lo approva la Giunta lo presenta il consigliere finisce lì dopo prima dell'approvazione del bilancio c'è la nota di aggiornamento al DUP che infatti, in ordine di.
Nell'ordine del giorno e prima, proprio perché il DUP contiene la programmazione e a fronte di quella programmazione ci sono i numeri del bilancio, ovviamente nel momento in cui si va a fare una variazione al bilancio,
Contestualmente viene adeguato il DUP, ma è un atto obbligatorio nel senso che ovviamente tutte le volte che si va a fare, una modifica alla programmazione che comporta variazioni di bilancio di numeri contestualmente nella stessa delibera sia si va a fare la modifica al DUP, perché altrimenti c'è una moltiplicazione infinita di delibere, cioè chiaro però, se io non ho previsto nel Documento di programmazione un qualcosa che io invece intendo fare io questo lo faccio contestualmente modificando le 2 cose contestualmente è corretto, cioè non era, non era nel DUP e viene approvata e una modifica al DUP, ma non è una nota di aggiornamento, non certo la modifica del DUP. Quindi lei mi sta dicendo che è una cosa fattibile, in automatico, cioè in auto, ma non è un auspicio. Dopodiché io le faccio una domanda cattivissima nel 2023, quando noi cerchiamo di fare la stessa operazione, ci fu detto che non era possibile, quindi questo vi sono interpretazioni. Era lei comunque, come Presidente del del del collegio nel 2023, quindi no, non c'ero io, come come presidente della mia nominata, noi lo so bene,
No Presidente era lui ah ah, mi scusi.
Va be'comunque bis c'eravate voi due, c'eravate, tutti eravate già nominati.
Eravate già in carica.
Adesso sinceramente ne vediamo tanti che no ricordarci, prendo atto della della della di cioè nel nel PdL, il dottor Calà la calamità esatto, io avevo, pensavo fosse.
Perfetto qualcosa, ma siccome non vi avevo mai visto, o non lo sapevo. chiaro.
Eh. Ecco, però c'eravate tutti e due aveva dato un'altra risposta e quindi probabilmente giurisprudenza nel tempo è cambiata e quindi sono allora si consolidi. Perché poi anche la Corte conti, noi seguiamo sostanzialmente quello che ci dice di fare Corte conti non è che noi siamo dei dei dei dei dei cani sciolti, per cui nel momento in cui esce una delibera, la Corte dei conti ti dice la procedura, è questa la procedura, è questa, però non vedo il problema, cioè lei dice, cioè dal punto di vista sostanziale, cos'è che non cos'è che non la convince? Non mi convince il fatto che io vado a modificare e nella stessa delibera una cosa che dovrebbe essere stata prevista prima, perché se io realizzo un qualcosa, so costruisco una casa, un asilo nido non è nel DUP. Io no, non è che posso modificare contestualmente nella delibera il DUP e poi dire che faccio il DUP. Io prevedo che tu mi modifichi il DUP e successivamente, al punto successivo mi mi mi approvi la costruzione dell'asilo nido. Tutto lì però, se lei mi sta dicendo ma è la competenza che è diversa perché il DUP e la Giunta, cioè il DUP, lo fa la Giunta, dopodiché.
E quindi il DUP passa in Consiglio comunale. Lo votiamo adesso. La Nota di aggiornamento dopo la modifica al DUP non torna in Consiglio, come cioè la Nota di aggiornamento precede il bilancio nel momento in cui si approva il bilancio, il bilancio e coordinato col DUP a gennaio, quando farete la variazione di bilancio di gennaio, è ovvio che quella variazione andrà anche a modificare il DUP, perché sono concatenate. Son tutte agganciate, tanto che nel, ma lei mi sta parlando di quello che sono i numeri che sono del dubbio. Io sto parlando di un'azione che non è prevista nel DUP, che che la Giunta, per qualunque motivo, decide di di fare. Appunto diciamo costruire un asilo nido, costruire una palestra, qualcosa che si sono dimenticati di scrivere, che può capitare. Ovviamente, quindi lei mi sta dicendo che non modificano contestualmente, non che prima mi fanno la variazione al DUP e poi va bene, sì, secondo me sì, sì, perché va in Consiglio, quindi è un po' va in Consiglio.
Va bene, grazie, non si parla della variazione al DUP e basta cioè la variazione al DUP, qui si parla di una delibera di Consiglio che, tra le altre, si intende variato, il DUP e certo.
Perfetto per me, ecco io comunque adesso grazie per la spiegazione e grazie per la presenza e che vi dopo poi ne abbiamo il Consiglio comunale, la loro io volevo intervenire, visto che mi è stato chiarito questo passaggio volevo intervenire invece su sul il documento di programmazione allora, come era stato già detto nel 2023, è un un programma estremamente ambizioso, con diverse cose molto interessanti. Peccato che tutte le cose ambiziose sono tutte da avviare e questa è la cosa che mi lascia un filo perplesso. Come mai tutto quello che era di ambizioso.
Do qualcosa, visto che il consigliere Davigo è intervenuto.
E visto che so che è interessato a Tabiano, leggo allora Centro direzionale negozi chiusi, valutare la fattibilità, formare il centro direzionale, in negozio diffuso da avviare parcheggio Terme presso pasticceria, studio di fattibilità sulla riprogettazione con destinazione giuro sportivo da avviare,
Poi giro la pagina, perché queste sono le più interessanti. Allora.
Verificare la possibilità di aumentare la frequenza del TPL tra il centro urbano, le frazioni in particolare Taviani Salsomaggiore in relazione alla fruizione del servizio da avviare.
Studio di fattibilità per la costruzione di un più lago, che era uno degli obiettivi da avviare. Studi di fattibilità per la realizzazione di un bike park da avviare realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Aspettiamo i fondi, giusto realizzazione, area spettacoli, aspettiamo i fondi, completamento del parco giochi, aspettiamo i fondi e tutto così. Per esempio, c'era un'altra cosa molto interessante nel voi, nel vostro documento di programmazione, che era quello della aumento delle frequenze delle corse al metropolitana leggera su Parma da avviare. Quindi, mi chiedo, è tutto da avviare, cioè, come diceva il consigliere Davigo, son già passati 19 mesi giusto. Ha chiesto un confronto 19 mesi, quindi dopo 19 mesi abbiamo la maggior parte di quello che voi avete scritto da avviare poi dopo, invece, mi vado a vedere da un'altra parte. È una cosa interessantissima. A marzo è stato annunciato che avreste asfaltato via del lavoro. Io son passato prima per arrivare un po' in ritardo o centrato, una buca va be'ma, questo può essere un ovvio. Avete fatto a marzo fu annunciato che c'erano i soldi 750.000 euro, avete fatto un mutuo che avete assunto a settembre, se non ricordo male agosto settembre, giusto lei lui ha detto 800 meno, ma risultava sette e 50, però va be'diciamo. Una cifra intorno ai ICE fra i 700 e gli 800.000 euro sono stati presi a settembre. Ovviamente, se io riceve i soldi a settembre un po' difficile che riesca asfaltare perché lo sanno tutti che gli asfalti vanno fatti nei mesi estivi, quindi adesso abbiamo altri 750.000 che giustamente il Sindaco ha detto, si vanno accumulare, quindi abbiamo 1000006, però mi chiedo il mutuo lo lo assumerete ancora a settembre, oppure pensate di riuscire a farlo a marzo in modo tale di avere a disposizione i soldi che vi sono avanzati nel 2024 e tutti quelli che avete pensato di mettere nel 25, quindi circa 1 milione 3 1 milione 4, tenendo conto che qualcosina avete asfaltato in via? Porro quindi questa è una domanda, poi non riesco a capire come mai non avviate una roba banale, probabilmente non andava bene nel DUP, però la segnaletica orizzontale quest'anno non è stata fatta una cosa misteriosa, per cui la città di Salsomaggiore non ha alcuna segnaletica orizzontale né in città, né nelle strade comunali fuori fuori fuori città e sono ancora più gravi, perché ovviamente non si vede nulla nel momento in cui c'è la nebbia come oggi, quindi questo è una domanda abbastanza interessante. E poi, dopo un'altra cosa, io.
Ho visto che l'asilo nido non ce ne sono due da 84 posti previsti, 1 per 2 milioni 1 per 750.000. Anche quello che l'ha già detto, il consigliere con piani, sarebbe interessante se vuole, le do la pagina pagina 39, se la può leggere tranquillamente e vedere che ci sono 84 posti per 750.084 posti per 202 milioni, anche lì non è chiaro come possa riuscire a fare gli stessi numeri di posti, poi come mai ci servono 160 posti di asilo nido? Quindi è probabilmente un errore un refuso o non lo so, è come è come via Bodoni. Probabilmente però mi chiedo, i 700.000 mi ricordavo che era stato dichiarato che scadevano il 10 dicembre, quindi, siccome oggi siamo al 19, ritengo che quindi sia stato vinto il bando perché altrimenti non si capisce come mai rimanga nelle entrate questi 700 c, oppure è un fatto tecnico, quindi ci sarà una spiegazione tecnica che mi giustifica la presenza di questi 750.000 euro ancora, anche se voi avete già dichiarato che che non 720 scusa che non li ha, non li avete presi perché non siete riusciti a chiudere, per cui vedremo se a febbraio, come giustamente chiedeva il consigliere Davigo, riuscirete a prendere almeno Elba il bilancio da 2 milioni, mi auguro di sì, anche perché irresponsabile, piuttosto efficiente, per cui secondo me sulla dovreste fare stavolta eh no, è interessante anche perché quei 700.020 mila euro che avete perso vi sono costati 52.000 euro di lavoro 53 scusa ormai ciò batte in testa sui numeri, quindi non mi ricordo quindi avete buttato c 53.000 euro per fare uno studio di fattibilità economica finanziaria. Poi dopo non siete riusciti a prendere il bando perché non avete presentato la domanda o avete ritenuto di non presentarla da quello che abbiamo letto sul giornale perché il Sindaco ha detto che costava troppo.
E quindi anche quello potrebbe diventare interessante. Poi dopo ha parlato di università giusto, del corso triennale professionalizzante che si tiene al Tommasini, però io non lo vedo scritto nel DUP lì e ho completamente dimenticato no, non vedo traccia e mi chiedo dove verrà fatta la terza aula e se avete messo a budget i soldi per fare la terza aula, oppure avete deciso di mettere dei tramezzi né nel nel salone grande per te, per tenere le 3 classi, perché la la il secondo anno andavano a lezione dentro nella sala grande, se viene un terzo anno, cosa va sulla sala grande di sotto oppure mettete un tramezzo? Avete previsto qualcosa, però io non ho visto nulla budget su questo, quindi, pensate di di di smantellare il il l'università, ah ah, ah, Salso e questa è la domanda chiave, sarebbe molto interessante io una risposta ce l'ho, ma però e me la tengo per me.
Nel senso che io non verrò più insegnarci, quindi, visto che mi hanno mandato all'INPS e quindi ci ci verrà il il collega eh no, diciamo che fondamentalmente io vedo in questo DUP grandi discorsi, ma però stringendo andando al sodo tutto da avviare, io ho preso, sta Tabiano, potrei prendere qualunque altro punto del del vostro programma e tutto da avviare, c'è qualcosa che stride, è partito, ma poche robe, la maggior parte da avviare, quindi concordo con il consigliere Davigo. Avete bisogno di una degli Stati Generali per capire esattamente che cosa andare a fare, perché obiettivamente,
Secondo me, si corre il rischio che rimanga tutto nel nel, nel nel nei nei, nei grandi pensieri, in quello che voi ritenevate di poter fare, ma non riuscirete a mettere a terra nulla l'ultima cosa mi riallaccio a quello che è stato detto dal Consigliere con piani anch'io, sono molto preoccupato per i parcheggi perché ho scoperto che pensavo che venissero a gennaio, a febbraio del 26, se aprono a settembre del 25, dove mettiamo le persone o ritenete che sarà un flop e per cui cucina non porterà a nessuno, perché se altrimenti vengono.
I clienti di Cucci, i parcheggi non ci sono in zona. Magari ci può parcheggiare a che so io lo alla Coppa, la Liddle alla Conad, lì ci sono parcheggi obiettivamente, cioè sono d'accordo, potrebbero parcheggiare tutti a Ponte chiara e poi li facciamo venire con una, con un mezzo elettrico che farebbe molta scena, però probabilmente farebbe scappare molta gente. Quindi mi chiedo, avete previsto i parcheggi o non li avete previsti perché dal vostro DUP non si vedono nel bilancio non ho visto traccia di di di soldi, quindi, siccome parcheggi costano obiettivamente o pensate di fare un PPP, non lo so, e questa è una domanda chiave. Grazie.
Prego, consigliere, porta.
Intanto ringrazio il consigliere Trevisan, perché praticamente han detto metà di quello che volevo dire io, quindi sono abbastanza abbastanza breve, però intanto volevo chiedere.
Gentilmente, per quanto riguarda i servizi alla persona navighi, ha fatto il consigliere Davigo e ha fatto presente alcune cose, ma alcuni servizi ovviamente devono essere garantiti, perché la biblioteca, cioè è un servizio che ovviamente è in perdita ma la biblioteca costa ma alla biblioteca fornisce un servizio ai cittadini assolutamente indispensabile che comunque non si può far pagare e chiedevo se mi potevano dare i costi.
I costi e le entrate dell'asilo nido, perché vedo per la prima volta una copertura della dell'asilo nido, che è molto alta, perché è l'87%, e cercavo di capire perché è la prima volta che vedo una copertura così così importante, forse l'unico servizio dove,
Che che che ho 87% è una cosa e mi RIS cioè per quello che ricordo, ma forse ricordo male solo il costo della cooperativa, il cortile era, era un costo molto elevato e quindi mi risulta un po' difficile, ma magari poi.
Eh ok poi, per quanto riguarda invece la il DUP, come diceva appunto.
Il Consigliere, Consigliere Trevisan leggendo il DUP io mi son presa giù alcune cose, cioè è un pochino, diciamo.
Non dico imbarazzante, ma leggere tutte le azioni che sono ancora da avviare. La percentuale veramente molto alta sono praticamente non di cui due terzi, ma quasi ce ne sono diverse. Alcune sono tutte da avviare. Alcune sono attuate, ma in realtà sono attuate per modo di dire perché facciamo un esempio? Sono cose abbastanza piccole, ma comunque tutte contenute nel vostro documento programmatico si dice attuato la parte dove si dice promuovere i negozi di prossimità fornendo gli esercizi uno spazio massimo di 10 metri quadrati sul suolo pubblico attuato. Poi si fa riferimento a una delibera che in realtà dà la possibilità ai negozi di esporre, ma solo durante le serate in cui avvengono degli spettacoli estivi. Quindi non mi sembra un obiettivo del tutto attuato oppure realizzato, dove il punto dice riqualificare attraverso eventi itinerari, con svariati temi artisti, le zone poco sfruttate, più marginali del nostro territorio attuato. Io non ne ho avuto la percezione di questa cosa qua altro si definiscono attuate e in corso, ma in realtà sono tutte azioni che sono state elencate nel vostro documento programmatico, ma che erano già in atto, quindi per forza sono state attuate e sono in corso di attuazione. In questo, specialmente nel welfare e altre sono attuate, ma in realtà.
Non ho avuto questa percezione nel senso che, ad esempio, promuovere percorsi per inserimento al lavoro, ad esempio contattando fattori del territorio inteso come un diritto al mantenimento della propria autonomia attuato, ma che cercavo di capire quali azioni sono state fatte per attuare questi punti all'interno del Documento programmatico, visto che poi è presente l'Assessore chiusi e c'è scritto istituire un centro di ascolto e supporto dedicato alle donne in pericolo di violenza attuato realizzato. Ma dove,
Dove si va be'ma, c'era già, cioè non è che l'avete attuato voi allora, se all'interno all'interno è sì sì, cioè va be'comunque, per dire no sono tutte cose che è che comunque c'erano, molte sono in corso di attuazione, è no, ma la attuato la tua, allora chiedo no, cioè allora poi molte sono in corso d'attuazione ma non si riesce a capire che cosa si stia facendo, ad esempio implementazione della sinergia con i player consolidati presenti sul territorio. Fidenza Village, Fiere di Parma, la barito della Masone. Ci dia comunicazione di questo che state facendo perché io non ho sentito nel letto proprio nulla, poi.
Ah ah, questo aumento della visibilità sui grandi segnali turistici nazionali, ad esempio la BIT,
Cioè non mi pare che noi siamo andati alla BIT e la segnaletica stradale turistica deve essere migliorata e aggiornata. Non c'è nemmeno la segnaletica orizzontale, cioè, insomma, e poi la questione parcheggi e facevo una domanda all'Assessore Bonini perché la sezione parcheggi nel DUP è praticamente in attesa dell'approvazione del Pepa e del del PUMS, ma quando saranno approvati, perché è tutto fermo, tra le altre cose, studio di fattibilità per la realizzazione della copertura degli area fino a via Bottoni in attuazione dei presupposti precedenti.
C'è scritto opzione scartata per sicurezza idraulica, quindi è stato fatto lo studio di fattibilità, quindi parcheggi, nonostante sia stato previsto un aumento di 90.000 euro sulla tassa di soggiorno. Che presume faccia arrivare molte più persone, quindi i parcheggi, cioè nemmeno l'ombra,
Poi Tabiano me, l'ha portato via, il Consigliere Trevisan, perché è il massimo della documentazione, cioè di questo documento Program del DUP, è proprio la funzione di Tabiano, perché la stragrande maggioranza sono ancora azioni, avviare però con una particolarità, perché adesso il completamento del parco Forcellini non è che non si possa più fare perché non ci appartiene, ma siamo in attesa di fondi, cercavo di capire, allora si può completare il parco porcellini, perché la versione nei Consigli precedenti era quello che non si poteva fare nulla per finire il Park, il parco giochi, perché il terreno non era il nostro, cioè è cambiata la versione perché questo è scritto nel DUP.
I vialetti di viale Terme, che erano già stati finanziati perché in un Consiglio precedente l'Assessore Chiussi aveva stanziato circa 6 7.000 euro, me lo ricordo benissimo e sono stati presi in considerazione.
Probabilmente quei Solis, ma c'è la registrazione, quei soldi sono andati finiana, probabilmente nella nell'aggiustare la fontana, comunque, insomma, una serie di di cose abbastanza sulle quali abbastanza, insomma, ci si può un pochino riflettere, ecco tutto qua.
Grazie Consigliere, Porta, prego.
Questa roba.
Intanto, vorrei subito chiarire che.
Il DUP prevede degli obiettivi da realizzare nell'arco del mandato, che è di cinque anni, sono 19 mesi, quindi voglio dire è chiaro che molti interventi sono stati iniziati, cito un caso per tutti è uno dei primi bandi che abbiamo vinto a agosto dell'anno scorso, era il bando sul Franca anni a oggi abbiamo realizzato, mi sembra, una scala di sicurezza, e forse abbiamo fatto le le le basi per per l'illuminazione, quindi per dire che le vedremo del 25 due anni dopo rispetto a quando il momento il bando, quindi i tempi purtroppo tecnici nel pubblico sono questi e quindi c'è.
Voglio dire, da gente che viene da 10 anni di Amministrazione che voglio dirmi contesta la mancata realizzazione di questo tipo di interventi bisogna veramente sia un po' così.
Perlomeno bizzarro andiamo sul punto del nido allora.
Noi partiamo dal presupposto che avevamo diritto a 720.000 euro per 30 posti, proprio perché la città di socio maggiore si posizionava nelle prime 308 80 posizioni, in particolare alla cerca la trecentesima proprio perché il rapporto tra utenti, quindi i bambini 0 2 anni e,
E utilizzatori e i posti disponibili era molto bassa, e quindi eravamo tra quelli che avevano diritto questa agevolazione, quindi nella settimana di fine maggio 20, guardi quest'anno quindi dal 23 al 30 maggio, probabilmente c'era questa finestra in cui si presentava questa richiesta, che noi abbiamo puntualmente presentato.
Nella settimana successiva e la prima di giugno si poteva presentare un'ulteriore domanda sempre per ampliamento e realizzazione di un nuovo nido, sulla base però dei fondi residuali in relazione a quelli che non sono stati assegnati per la prima diciamo per la prima tornata, quindi noi abbastanza certi che su certe, da sulla base della del fatto che questi 30 posti erano garantite e invece gli altri gli altri 84 per circa 2 milioni, no, anzi si attendeva molto improbabile.
Siamo partiti con la progettazione, ovviamente dell'ampliamento del del del nido esistente o no, quindi parliamo dei bottoni porcellini, ampliamento che però, vista la dimensione ridotta della struttura che ricordo ancora una volta, è una struttura che deve essere funzionalmente su Tor e strutturalmente indipendente rispetto a quella diciamo che si va ad ampliare,
Comporta un costo particolarmente importanti. Più di 1 milione di euro in quello con quella collocazione, con ulteriore di 100.000 euro di interventi sulla qualificazione di sbancamenti, quindi diventava un costo, se non ricordo male, di 3.500 euro al metro quadrato e quindi una cifra, a mio avviso è assolutamente improponibile ad avviso nostro e quindi abbiamo ritenuto di non proseguirla, perché poi il concetto alla scadenza alle 10 dicembre per l'affidamento dei lavori a lavori che non sono stati mai affidati ma i messi a gara? La scadenza non è stata prorogata e quindi pur tiene conto del fatto che disse di dicembre era ancora fattibile l'operazione, ma evidentemente poi dopo no, perché prendono i dovevano stati affidati, quindi.
E quindi è stata bypassati in questo senso.
In maniera abbastanza, diciamo, bocciato sorpresa, sono arrivati invece i fondi dei 2 milioni siede che evidentemente poi alla fine.
Visti i tempi molto stretti.
Ho molto, ma molto i Comuni avevano già presentato le domande prima e poi faccio farò l'elenco,
E quindi, insomma, sono rimasti questi fondi, cioè abbiamo ci siamo aggiudicati questi 2 milioni e quindi abbiamo tempo fino a febbraio per realizzare questo nido da 84 posti,
Le 2 sono le 2, diciamo, i due finanziamenti non erano cumulabile.
E qui non si poteva realizzare un'unica struttura da 100 e rotti posti, perché comunque dovesse a due strutture indipendenti e quindi al fine 1 1, purtroppo è andato, è andato perso per i motivi che ho detto e l'altro invece speriamo che vada a buon fine.
No nido per un nido.
Dopo cinque anni il vincolo del PNRR uno lo può trasformare poi quello che vuole, però per cinque anni lo devi mettere nido.
Sempre per capire cioè Ricci hai detto, abbiamo ricevuto i 2 milioni, ma è sempre vincolato alla presentazione del progetto l'affidamento no, noi adesso abbiamo già affidato il PEF ti è e che sarà in corso di realizzazione e poi definito dei lavori e per il nido è febbraio a fine febbraio.
L'affidamento dei lavori.
Quindi la pratica è conclusa da un punto di vista di ricezione del tuo finiti, i lavori febbraio si apposte esatto.
Allora ho scaricato in realtà era per per il tema prima però, visto che non c'è stata particolare polemica o la o diciamo soprasseduto, però a questo punto, visto che qui le cose che tirate fuori diciamo e va bene allora l'elenco dei soggetti allo perché questi qua sono fondi residuali PNR, asilo e cioè son fondi che in realtà erano già previsti nel famoso biennio 22 23,
Quindi vi vi vi elenco in ordine di cifra, i fondi dati per gli asili nido e la provincia di Parma.
Asilo nido, Parma, Mia via, Indro Montanelli, nuova costruzione, 3,9 milioni di euro, il Comune di Parma, nuovo asilo nido, Eurosia via Marco Biagi, nuova realizzazione, 3,8 milioni di euro al Comune di Parma.
Asilo nido Arcobaleno via 24 maggio.
Sorbolo nuova costruzione 3,650 milioni di euro Comune di Sorbolo Mezzani nido d'infanzia allo Scarabocchio mulino Fabiola la realizzazione di nuovi difficile e costoso ecosostenibile, funzionalmente innovativo da adibire asilo d'infanzia 2,44 milioni di euro.
Comune di Langhirano, asilo nido, Girotondo, ampliamento dell'asilo nido comune di Fidenza, 2,4 milioni di euro, questo di cui di quello di cui stiamo parlando, per cui come diffidenza sia la gentilmente offerto di ospitare i nostri bimbi.
E Comune di Fidenza comuni di Berceto, un nuovo polo dell'infanzia di Berceto via don Achille Monti, 2,31 milioni di euro, scuola dell'infanzia, Calzetta, Isola di Compiano, Compiano addirittura non so se sono 2000 abitanti, tra mio so non so frazione Isola di compiano 1,44 milioni di euro Polo dell'infanzia aquiloni via Vespucci,
Come diffidenza, altri 1,4 milioni di euro, ampliamento nido, Fiume incantato, via Manzoni, 1,05 milioni di euro, Polesine Zibello, questo è quello famoso che avevamo visto anche di cui avevo parlato anche ultimamente 1,05 milioni di euro Polesine Parmense, felino asilo nido di Felino la rondine 518 1.400 euro, questi sono gli asili nido della provincia di Parma con i fondi PNRR, poi aggiungo a questo punto anche,
Le scuole dell'infanzia e le primarie.
Scuola di Gaiano via Libertà Gaiano, 3,72 milioni di euro come di colloquio quest'anno scuola primari mi sembra suola le secondarie lasciamo Pea dalla, ma ci sono anche quelle Scuola dell'Infanzia Calzetta, Isola di compiano 1,44 milioni di euro.
Sovralzo della scuola primaria di Trecasali 1,117000000 di euro Sissa Trecasali via Anna Frank, Montegrappa, 2 Scuola elementare Burrough, comune di Borgo no, Borgo Val di Taro, 1,21 milioni di euro Fontanellato, no, quasi 1000000 di euro per la scuola elementare San Vitale via Vittorio Veneto,
Poi ci sono le mense a, ci sono anche le mie su aspetti che vediamo, vediamo che le mense perché c'è una c'era, anche il bando mensa.
Il bando messa?
No, la finalità è che è che adesso stiamo correndo, stiamo correndo perché i tempi sono strettissimi, perché non siamo più nel 22, ma siamo del 24 e la scadenza PNRR e marzo 26 e quindi il Governo sta cercando di recuperare quei fondi che non sono stati presi a suo tempo. Evidentemente qualcuno riteneva che fosse più opportuno mettere a norma sismica una scuola degli anni 50, piuttosto che realizzando una nuova con tutto gli incrementi che qui ci sono stati e non ho bisogno di dirlo, e no. A questo punto, bisogna dirlo ritenere si riteneva che una messa non fosse necessaria. Mi spiace, proprio perché non si fa della polemica. Dopo si si prende, si prende il beh, il bello e il buono si prende il bello e il buono. Si riteneva che che che una ra, però, questo ordine.
Si riteneva probabilmente che una una mensa non fosse necessaria e noi però abbiamo partecipato il bando, se lo abbiamo giudicato, speriamo di riuscire a realizzare nei tempi previsti il nido, evidentemente non era necessario e anche quello, però noi ci abbiamo provato a realizzarlo e cercheremo di farlo.
No, questo no, questo è il primo punto che il nido sto spiegando al a voi quello che avete chiesto e avete chiesto come mai erano due bandi, i bandi erano, questi sono i fondi residuali che son rimasti da quelli che li han presi e quelli che venivano presi cioè questi sono i fatti poi dopo tanto non è che polemica perché sto dicendo son fatti per cui l'area camper FSS e allora l'area camper delle de delle Ferrovie dello Stato è stata oggetto di,
Nostro interesse abbiamo chiesto alle alle Ferrovie dello Stato gestione infrastrutture, mi sembra, se fossero interessati ad alienare l'immobile, ci hanno chiesto una cifra a nostro avviso improponibile, perché si parla di diverse centinaia di migliaia di euro e quindi sull'acquisto non se ne parla, ci hanno chiesto una potenziale collaborazione,
Per farci un qualcosa lì sinceramente, al momento noi non valutiamo niente di particolarmente interessante, considerando che la proprietà è di FS e chiede delle delle cifre che sono assolutamente fuori mercato, andiamo al tema dei parcheggi.
Allora, aree in cui possono essere realizzati, penso che voi andreste poi questo perché quando si parla di PPP partenariato pubblico privato si intende probabilmente da realizzare un multipiano in qualche area di proprietà del Comune, io non so quale area voi abbiate individuato, noi personalmente ne abbiamo verificate qualcuna,
Ma al momento non non mi sembra che siano particolarmente diciamo, fattibili, faccio riferimento in particolare, ad esempio all'area dei platani, perché vorrebbe dire fare una una struttura interrata, vorrebbe dire avere un costo di più di 25.000 euro a posto auto quindi con un PEF Piano economico Finanziario sostenibile difficilmente sostenibile diciamo comunque edifi sostenibile soltanto concedendo poi in uso tutte le righe blu della della città.
E quindi privandoci anche di una donna di un ed un incasso che io ritengo in futuro potrebbe essere molto interessante proprio per il Comune, anche al fine di arrivare ai famosi 2 milioni di euro di cui parlavamo prima per la mozione delle strade e quindi l'idea al momento al di là dei tempi di realizzazione mettere un cantiere area dei platani dovrebbe dire al minimo due anni di lavoro vorrebbe dire,
Comunque andare andare in in in scavare, quindi non si capisce Pepe. Sotto che cosa si trova, quindi, comunque potete farlo interrato, quando più di tanto, quindi più piani sopraelevati, alla sul Parco Mazzini dietro Berzieri anche ai fini architettonici, non credo che sia una soluzione, particolarmente diciamo felice, quindi che potrebbe scatenare poi una serie di contestazioni da parte degli ecologisti, come è già successo che Piacenza, in cui c'è un parcheggio che è fermo da più di 10 anni. Mi risulta quindi al momento l'idea è quella che debba essere privato a individuare delle aree proprie e su cui si ritiene realizzare, parcheggi. Noi, un'area l'abbiamo già individuato, è la famosa Via della rosa con cui siamo in contatto con la proprietà. Sembra ci sia un interesse da parte della proprietà di realizzare proprio in quell'area parcheggio multipiano e quindi.
Se effettivamente proseguirà questa questa, questa volontà e nella vostra troverà.
D-bis disponibilità da parte dell'Amministrazione potrebbe essere una soluzione fattibile.
Altre aree che vengono disponibili sono le aree, una volta effettuata la scissione con Terme e l'area dei gasometri, ovviamente andrà compreso se effettivamente queste strutture dei gasometri debba essere mantenuto o meno, se debba essere mantenuto e se possono essere comunque, diciamo, con un progetto architettonico comunque quindi inglobate nel nel parcheggio, comunque queste qui e purtroppo è una una un'area che al momento non è disponibile e mi aggancio a questo punto direttamente al Parco porcellini che, con strettamente collegato alla scissione,
È chiaro che nel momento in cui si è realizzata la cessione e il questo parco, queste acque palco, diventava del comunale e quindi l'area giochi, nonostante sia stata realizzata dal Comune su una proprietà non sua e qui veramente siamo, stiamo sfiorando veramente, secondo me l'assurdo,
Ma ovviamente ci.
Speriamo che quell'area diventi proprio del Comune quando c'eravate voi al Comune, evidentemente così verranno completati i lavori, perché noi come Amministrazione, non ci sentiamo di effettuare interventi su aree non nostre, soprattutto sparano quindi investimenti, perché poi la manutenzione al limite potrebbe esigere la formula ma sull'investimento mi sembra veramente che di formule non ce ne siano.
Passo velocemente, ah ah, quindi parcheggi con possibilità, parcheggi, parcheggi, quali sono e abbiamo fatto un monitoraggio molto diciamo, preciso di tutte le aree presenti e quindi, oltre a quelle alle parcheggi sulle sulle strade, vi sono una serie di altre aree che sapete benissimo che sono la copertura sono via 1 Maggio il mercato, l'arena dei Patani,
E su queste aree, evidentemente valuteremo se quelli più importanti se mettere anche un discorso di parcheggio mi si può dire regolato quindi con delle sbarre con delle con delle, con la possibilità di accedere, quindi senza mettere cioè senza la possibilità che uno voglio dire eviti di pagare il parcheggio ma insomma che entrando automaticamente poi paga utilizza servizio per il tempo che che che ritiene.
Stato da da un palo all'altro, qui neppure in Frasca, e quindi passo il corso universitario, il corso universitario.
È un corso che purtroppo è molto in sofferenza, oggettivamente le iscrizioni sono calate rispetto al primo anno, però cerca 25, sono circa 15 forse Buttazzo hanno fortissime, promuovendo del primo anno di te del terzo, forse siamo poco meno di 15 non è stato molto pubblicizzato.
Anche darsi sull'università, è vero che comunque NIS di professore non sono particolarmente, diciamo contenti di venire a Salso, gli studenti diciamo lamentano il fatto che non ci sia, diciamo, non si è creata una massa critica per cui si sia SIS ci sia effettivamente una una sorta di di, diciamo, di di vita universitaria, perché in effetti poi, essendo poi pochi, quindi forse meno di 50, è chiaro che che non è esattamente come vivevano sita magari il campus farmaco però nella sostanza quindi,
In questo senso, però, stiamo lavorando con anche alcuni insegnanti che cercando di capire, soprattutto adesso, questi del terzo anno, se si ha la possibilità di trovare uno sbocco professionale a quel punto qui potrebbe essere che effettivamente venga rivalutato, occorso e quindi magari in futuro aumentino. Omettono degli iscritti un corso, ne ho già parlato anche corruttore su non è sufficiente, perché comunque è un corso che magari può accoglierla metti se proprio va benissimo mettere in forse meno di 100 persone, quindi bisognerebbe cercare di invece di di ampliarlo. Ciampiano aggiunge ulteriori corsi e ho già detto anche al Rettore che, nel caso in cui lui ci garantisce una certa continuità, saremmo disposti anche ad investire su questa struttura. Proprio per arrivare a questo famoso, diciamo massa critica questa massa critica che servirebbe servirebbe al miglior funzionamento del del del della struttura e dal 2026 15 settembre, quando sarà completato il lato a monte del tutto Masini, con anche tutta la alberghiera, ci si augura che comunque, almeno dal punto di vista della situazione esterna alla, l'istituto e quindi locali in particolare gli esercizi pubblici siano all'altezza di Ugo di offrire un servizio agli studenti perché lamentano anche questo questo diciamo questa difficoltà di non trovarli dei locali, dove comunque magari pranzare per dire o comunque fermarsi un attimo.
Il discorso di Tabiano, beh beh, vale il discorso che mi ha detto prima, cinque anni son cinque anni, un anno e mezzo fa, è quello che ovviamente poi fare in un anno e mezzo, io credo che.
In questo anno e mezzo nucleo, son convinto che Tabiano abbia comunque avuto un bello stimolo anche grazie ai due Consiglieri di riferimento che abbiamo sul sul territorio. Abbiamo fatto questa questa questa fiera, poco tempo fa abbiamo fatto anche una festa di San Martino, cioè la Pro Loco che si sta muovendo proprio te abbiano. Ringrazio anche il presidente dottor correre, quindi io credo che tutti abbiano si stia lavorando bene e quindi questa diciamo questa questa critica la vedo abbastanza strumentale cercando di toccare le corde dei nostri consiglieri, che però sono particolarmente solide e quindi non credo che.
Del trovino multa breccia quindi.
Diciamo non so più recente, di fa quello che credete, ma poi, alla fine passo al PEBA e al PUMS, anche qua sono due, diciamo strumenti che non sono mai stati adottati, noi abbiamo ritenuto che fossero necessarie, che ne abbiamo dato incarico, di adottarne che qui purtroppo i tempi tecnici sono quelli che sono,
Su numerose PEBA, il tema è stato adottato, stiamo aspettando il PUMS, esatto perfetto, quindi comunque che questo è in corso nel corso di di di realizzazione. Passo all'ultimo punto che era la tassa di soggiorno tassa di soggiorno è stata aumentata di 0 50 centesimi circa. Volevo dare un po' di dati, però, perché non è che ecco perfetto,
È stata aumentata per una serie di motivi e allora, per capire quello che investiamo come Comune sullo sviluppo turistico, sono 1 milione 600.000 euro.
E quindi vi dettaglio un attimo le voci.
Settore dello sport bridge Raeli mountain bike, Ralli auto cicloturismo è data son 170.000 euro, lo IAT più consulente che andremo ad ingaggiare l'anno prossimo sono 160.000 euro, la gestione del partito del Congresso delle Tommasini, 103.000 euro, la gestione degli eventi manifestazioni abita abbiano Sanvitale l'estate e a Natale 280.000 euro.
Il consorzio, il contributo all'ordinario Consorzio Parchi ed educato quindi sono 60.000 euro per rimuovere il 49.000 euro, per cui per il Consorzio poi abbiamo la gestione del palazzo dei congressi, che è particolarmente onerose e grazie alla quale CRI riusciamo a creare quegli eventi che poi vanno a riempire gli alberghi ad esempio il bridge.
Piuttosto Delp del palazzetto dello sport, che anche quello ha una gestione particolarmente costosa, anche perché, a differenza di Fidenza,
Il Palace, il palazzetto dello sport a alla mattina, diversi istituti scolastici delle superiori che nello stesso non l'abbiamo, perché abbiamo solo uno.
E al pomeriggio a questo accordo con una società importante di basket più altre società sportive che effettivamente riesce a garantire una copertura dei costi che noi oggi a Sasso, non possiamo anche perché dovendo poi ma mantenerlo, diciamo disponibile per gli eventi e.
Congressuali, comunque gli eventi sportivi che poi generano presenze è chiaro che non puoi poi dopo affidarlo,
A queste, a queste situazioni, diciamo extrasportive locali, che poi ovviamente si confliggono con con con gli eventi che giravano presenze quindi tutto questo discorso per dire che comunque sul turismo si investe tantissimo ed è giusto che non dicono gli albergatori perché in realtà del suo soggiorno, secondo me è vero che è incassata dagli albergatori, ma in realtà poi dopo è pagata da dagli ospiti e quindi in direttamente dagli albergatori dei commercianti. Un po' da tutto, quindi, il famoso problema per cui.
È stato manifestato, ad esempio, anche con il discorso dell'ultimo, che è successo con gli scacchi no, per cui vi ricordate benissimo che alla fine abbiamo portato gli scacchi sfruttato un successo importante. 1.300 ragazzi presenti no, no geometri italiani, Andrea under 18 noi abbiamo garantito le sale anche qua, una volta imbiancato delle sale, quindi Tommasini, passo dei congressi, che comunque hanno dei costi perché il porta, il portierato costa la alla pulizia costa il riscaldamento costa e quindi voglio dire tutto un discorso dato a favore di questi eventi per, ovviamente, garantire quelle presenze che oggi purtroppo.
A Salso non si riescono a garantire, proprio perché non siamo al momento una destinazione turistica e questo è il motivo per cui parliamo, abbiamo parlato del famoso anche consulente che verrà poi individuato l'anno prossimo e quindi proprio tutte questi questi diciamo strumenti perché generale presenze hanno un costo importante e quindi è corretto che comunque chi usufruisce di questi di questi servizi e poi alla fine corrisponde a parzialmente proprio di numeri ne avranno i numeri in realtà la tassa di soggiorno e sembra che passi da 360.000 euro a.
80.000 euro in più 330.
E sono davanti a un euro in più, mi sembrano da tre e 50 esatto, sono circa 90.000 euro in più di tasse di soggiorno incassata, che va a coprire comunque quelle manifestazioni che regolarmente finanziano.
Allora?
Uso uso, uso il tu perché dai cioè è inutile che la è vero che la forma è sostanza, però Luca tu stasera hai letto delle cose che avevi già letto.
Relati, no, no, ma ma ma ma adesso avevo, come si suol dire.
Sul tema asili. A me viene solo da ricordarti questo che probabilmente tutti quei Comuni che hai citato, a parte che isola di compiano, se non è diventata Manhattan, penso che non gli daranno due volte 1000004, probabilmente vi daranno 1000004 per fare tutti e due gli interventi, ma sarebbe interessante che la prossima volta, se ce la fai avere il dato, quali di quei Comuni hanno necessità di costruire dei nuovi asili perché non hanno magari i numeri che gli servono per soddisfare la loro utenza, perché il PNRR, che era nato per tutta un'altra situazione, quando l'annunciato la prima volta in Italia si parlava di digitalizzazione e infrastrutture, tutti pensavamo alle strade, ai ponti, però va benissimo anche gli asili e le scuole, quindi temo che tutti questi comuni che hanno che hanno ricevuto soldi e che speriamo che riescono a fare i progetti, perché i soldi del PNR che stanno arrivando adesso sono progetti che erano stati finanziati, ma che poi non sono stati portati a termine o addirittura non sono stati presentati i progetti, tanto che si parla di fondi residuali, quindi sarebbe interessante capire se Salso si differenziava rispetto a questi Comuni che hai citato per il fatto che comunque, a livello di utenza e di numeri disponibili, Gianni all'interno delle varie strutture di asili e scuole materne scuole elementari, eravamo, eravamo a posto, dopodiché,
Io sono convinto che devi avere tutto il tempo di questo, di questo mandato per mettere a terra le cose, ecco e ribadisco, auguro, non è che auspico e basta, auguro che si riesca a fare almeno il 50%, però, come si suol dire benvenuto a bordo perché le difficoltà che hai citato stasera i ritardi nella progettazione e i ritardi nell'esecuzione la parte diciamo, burocratica amministrativa sono situazioni che hanno vissuto anche le Giunte precedenti e che probabilmente avevi già vissuto o comunque, di cui lei è a conoscenza nella tua esperienza precedente.
Per quanto riguarda il discorso degli dell'investimento, allora intanto interessante il dato della tassa di soggiorno, dell'aumento della tassa di soggiorno, che non è solamente direttamente proporzionale all'aumento della tassa di soggiorno stessa, ma potrebbe essere anche speriamo sia anche legato a un aumento di arrivi e di presenze e questo è importante perché i dati del turismo della della della Provincia nel primo trimestre di quest'anno stanno facendo vedere fu il supero di quello che era la la, i dati, diciamo pre pre Covid, quindi speriamo che lo sia anche per noi, anche se probabilmente noi ci stiamo arrivando Pia alle manifestazioni collaterali, non per la parte diciamo del del termalismo che ancora sta facendo fatica alla luce delle delle situazioni.
Poi ritorniamo nel nel tema, quando tu dici no sono critiche, tanto per fare un po' di Moie, no, sono esattamente le azioni e il lavoro che una minoranza può fare e che faceva la minoranza nelle giunte delle Amministrazioni precedenti, quando criticava Sogis il costo di Sogis quando criticava il costo, diciamo, di della gestione di dei del Palazzo dei Congressi e di altri palazzi, perché purtroppo non c'è altra alternativa e io l'ho già detto più di una volta più di 2, cioè se si danno le strutture in gratuità per favorire la l'organizzazione di manifestazioni, poi si creano dei buchi tra virgolette o delle o dei dati negativi di bilancio, perché, guardando il DUP, il costo del Palazzo dei Congressi ha un costo importante. Non credo che si voglia chiudere la biblioteca per non avere il costo di 180.000 euro e non credo neanche che si vogliono aumentare i costi dei servizi come mensa, scuolabus o altre cose per per fare cassa al, al fine di incrementare la percentuale di copertura, quindi siamo in presenza di una coperta corta. Pertanto, chi governa cerca di far quadrare questi numeri nella nel migliore dei modi e chi è all'opposizione sottolinea e noi almeno io personalmente sono qua sottolineare visto l'esperienza precedente nell'ambito degli eventi sportivi e tutto il resto che.
O se è disposto a dare alle gratuità e quindi a ospitare il Brescia, ospitare gli scacchi a ospitare tutte le altre manifestazioni, visto che non abbiamo squadre nelle varie discipline sportive che ci permettono di affittare un palazzetto da capo all'anno oppure sennò non si fanno le manifestazioni circa il palazzetto reminescenze migliaia di a suo tempo di Sogis, secondo me c'è un errato calcolo del costo orario del palazzetto che lo porta a essere fuori mercato perché se ricordo bene ma vi invito eventualmente a verificare c'è,
Sul computo, diciamo del costo del palazzetto lo lo stipendio del distaccato, che viene caricato tutto sul Palazzetto, e allora il contenitore palazzetto a una voce costo tale per cui quando poi vai a stimare il costo orario diventa molto alto anche per quello e magari invece ripartendo la situazione in maniera diversa. Era un'attività che aveva iniziato a fare, poi sono sceso dal dall'autobus anzitempo eh eh no, e non l'ho conclusa. Secondo me, il costo del Palazzetto è fuori mercato perché ha delle voci di costo che.
Sono imputate lì, ma che potrebbero essere imputate su tutto su tutta la la parte diciamo della de della.
Degli impianti sportivi, oltre al fatto che c'è ancora il tema del mutuo che grava lì, insomma ha dei costi che lo portano fuori mercato, come come costo di affitto, e non non mi hai detto di un passaggio che riguardava.
Ah, sì della la palestra al centro del Tommasini davvero volete fare una palestra nel Parco del Tommasini no, poco Tommasini dicevo, prima abbiamo partecipato al vostro bando di rigenerazione urbana della Regione, dell'importo di circa 1000000 di euro e non è prevista nessuna palestra è previsto un playground, è previsto un patto in studi, un bistrò allora ti ti ti faccio una una, un invito nel senso che,
Mi per permettermi una considerazione sotto forma di battuta ma costruttiva, mi sembra che il DUP sia un po' il figlio del copia incolla, cioè nel senso se le cose cambiano vanno cambiate anche nel DUP, teso al di là di via Bodoni via Bottoni, però, se continuiamo a parlare di una palestra dentro al Tommasini e la palestra non si fa, bisogna toglierlo dal DUP, cioè bisogna scrivere il dubbio in maniera diversa se si parla di fare dei parcheggi multipiano in via Dalla Rosa, non si può parlare di anche di e mi riferisco a quando abbiamo discusso del PUG, dell'eventuale arrivo di negozi e di alto spending tipo Italy e compagnia. Se si faranno dei parcheggi, si faranno dei parcheggi perché purtroppo Salso è piccola.
Non è espandibile in certe situazioni ed è e pertanto va vanno ko, va corretti i documenti che sono, che devono essere più parlanti, permettetemi un'ultima cosa, sempre per via del discorso della programmazione, anche se so che è tutto molto difficile gli eventuali al di là che sia giusto o sbagliato positivo i Verdi, gli ecologisti e via i due anni per costruire multipiano nell'arena dei platani a fronte dell'apertura di cui citiamo a settembre 2025 poteva iniziare a settembre 2023.
E questo avrebbe permesso di arrivare a settembre 2025, quindi c'è certe volte, le situazioni vanno, vanno analizzate tempo per tempo ed è per questo che ho fatto anch'io che lo stesso intervento sul tema della scuola Marzaroli è un tema di metodo e pianificazione.
Grazie problema, Stefania, se ti do i soldi, i no no, il problema è allora il problema non è chi non è un consigliere che deve dare i soldi, il problema è che fare no, il problema è scrivere.
Neanche però scrivere il libro dei sogni, cioè allora che arrivasse Cucci Terme, lo sapevate perché è stato portato dalla precedente Amministrazione, quindi uno dei punti al no, al al primo posto, no, adesso neanche più vero che la porta alla precedente Amministrazione, no, ma ci ASP lo questo, lo aspettiamo al taglio del nastro, perché l'abbiamo già messo in preventivo, che che questa cosa venga detta, però, chiunque abbia avuto la fortuna e la capacità e l'opportunità di portare Cucci Terme no, nel momento in cui mi insedio come nuova Amministrazione, nel maggio del 2023, o un faro che mi dice che tra fine 2025 inizi del 2026, salvo piogge temporali dei terremoti, dovrebbe arrivare Cucci Terme. Secondo me i parcheggi erano la priorità numero uno. Perché non mi interessa la frequenza delle corse su Tabiano, anche se tutti quelli che si sono candidati come Sindaco e io ero con te eravamo tutti lì a fa ci doveva essere un pullman che facesse avanti indietro da Tabiano mattina sera giorno notte, tutti i giorni isole comprese, va bene, ce ne siamo dimenticati o l'abbiamo detto tutti ci dovevano essere delle cose, si ballava dai 15 minuti dei più ottimisti, allora no, non è successo niente, va bene, però qui citiamo e che arrivava, lo sapevamo.
Grazie consigliere con piani, lascio la parola al consigliere Marosi.
Grazie Presidente.
Allora?
È.
Io credo che sia necessario fare un po' di chiarezza da entrambi i lati.
Si è assistito negli ultimi minuti a un dibattito televisivo, nel senso che.
È ovvio che la minoranza fa la minoranza e la maggioranza fa la maggioranza.
Dico al Sindaco con rispetto che è quello che lui ha elencato.
È la verità, però è anche il frutto del fatto che abbiano perso, non so se rendo l'idea, quindi, se avessero fatto bene, non avrebbero perso, dal momento che loro hanno perso e che noi ci siamo fatti carico di questa città da quel momento lì.
Noi dobbiamo scordarci di quello che hanno fatto loro, poi loro possono dire le polemiche, io ho fatto opposizione i 10 anni, quindi capisco quello che cosa significa fare opposizione, la Giulia sa cosa vuol dire.
Si dice tutto e il contrario di tutto perché fa parte del gioco.
Oggi però, il nostro compito è completamente diverso, è diverso perché, ripeto, facendo l'opposizione era molto più semplice facendo alla maggioranza è molto più difficile, però bisogna mettersi lì attorno a un tavolo e.
Delle volte anche ridimensionarsi effettivamente, cioè noi nel PUG io anticipo che voterò il PUG, il DUP, scusami il DUP però anch'io.
Sono critico, sono critico, nel senso che.
In questi 19 mesi obiettivamente l'ho sempre detto Micam avevo la necessità avevamo tutti la necessità di vedere un cambio di passo più veloce di questa di questa città, cioè nelle intenzioni mie personali e probabilmente di tutti, credo che ci fosse questa necessità la gente soprattutto estremamente motivata e carica.
Ci dava questi input, cioè l'input di portare.
Dei grandi cambiamenti, poi dopo ti trovi di fronte alla realtà e quindi devi devi anche scontrati con difficoltà che non conoscevi, perché molti di noi, tanti di noi, avendo poca esperienza amministrativa, ti trovi di fronte a delle situazioni che effettivamente hanno ci hanno danneggiato,
Questo discorso per dire che quello che ha detto il Cons scegliere da Vighi io lo sposo al 100%, nel senso che.
È?
Quando uno è in maggioranza non è che è in maggioranza e quindi è un un soldatino che alza la mano e guarda e non dice niente no, quando uno m'hanno gioranza deve, credo, qualunque gruppo faccia parte, portare il suo contributo, portare il suo contributo vuol dire apporta anche un contributo di critiche cioè ci sono delle cose che obiettivamente,
E non vanno perché non vanno perché.
E io guardo la bollini. La raccolta rifiuti non va quindi se la raccolta rifiuti non va, noi abbiamo la colpa, non è di Trevisan, la colpa sarà di ATERSIR, non lo so di chi sarà sarà oggi, però, è un problema che dobbiamo affrontare. Noi non possiamo dare la colpa a qualcun altro, sarà la colpa anche di qualcun altro, ma oggi la gente ci chiede a noi di risolvere il problema. Quindi sono contento che sia stata fissata una riunione con ATERSIR da quello che mi risulta.
Mi auguro però di portare a casa qualcosa di utile, cioè nel senso che questi benedetti contratti, come continuo a dirvi, vanno guardati con grande attenzione perché in questi contratti non è possibile che questa gente oggi nella mia via nella mia via son passati quattro volte, mi spiego allora dico, Mancazzo, ma.
Quattro volte il camioncino è passato quattro volte e allora dico, ma dico non è passato da qualche altra parte, perché c'è passato quattro volte da me, no, è passato quattro volte, ecco la dico boh, ma qui, insomma, siamo al al paradosso, quindi voglio dire eh ma no ci abita mia mamma, quindi voglio dire e lo dico ma è.
Siamo cioè questi sono i problemi che noi dobbiamo affrontare, i parcheggi, è vero, parcheggi sono un altro grande problema, parlavo con Stefania, c'è qualcuno che potrebbe essere interessato ad investire in questa cosa.
Ah, mi ha contattato e potrebbe essere interessato a una società che ha che fa questi tipi di investimenti, potrebbe essere interessata a fare questo tipo di si parla di 500 parcheggi, loro avrebbero già trovato perché hanno degli uffici legali sparsi dappertutto, loro sono in grado di verificare quali sono i bisogni delle singole zone.
D'Italia, per dire, non lo so a Salso, osserva il parcheggio a Milano, in quella zona servono supermercati, loro hanno questo, questa fanno questa attività.
Quindi però bisogna muoversi, cioè nel se sono d'accordo che vi è la necessità di muoversi, quindi è compito dell'Amministrazione Stefi, hai ragione, non ci sono i soldi, ma i soldi però li dobbiamo trovare, noi, cioè noi abbiamo il dovere di attivarci perché investitori vengano qui a cioè non possiamo aspettare sempre il pubblico che ci dia una mano perché con il pubblico e basta non andiamo da nessuna parte quindi,
Cos'è mancato in questi in questi 19 mesi? Questo è un parere mio, è mancata l'esperienza amministrativa, perché questo voglio dire, è normale per per, per persone che l'hanno fatto anche per la prima volta.
C'è stato uno scollamento molte volte tra il Consiglio comunale e la Giunta che queste cose poi portano a rancore diatribe, sono cose che vanno sanate, perché se non si sanano, non va bene, non va bene, perché portano poi al delle a dei rancori che sono inutili io che sembra il più rivoluzionario il più,
Alla fine non è così, non è così, io non carico la molla a nessuno, perché io sono solo soletto.
Fuori da tutto e ASP partecipò, solo ed esclusivamente ai Consigli comunali non partecipo a nessuna Chuck, non partecipo a nessuna riunione, quindi anche questa cosa vi vi chiedo cortesemente di smettere di fare di dire queste cose perché non sono vere, perché poi la gente Momoa e mi aggiungo una queste orecchie e queste cose mi danno fastidio.
Per fare per arrivare al dunque, cerchiamo di farsi di far sì che quello che è scritto sulla carta, andare a dicembre dell'anno prossimo molto di quello che hanno detto loro da fare da fare, deve fare da fare, SIAS sia sia sempre meno quello da fare cioè diamoci diamoci cortesemente una smossa con grande umiltà mi ci metto anch'io cercando di fare quello che è nelle mie possibilità,
Grazie consigliere marosi, che è rimasto ampiamente nei limiti di tempo perfetto, infatti, infatti vedevo tutti preoccupati bravissimo.
Ah ah, prego, consigliere Davigo,
Sì, allora.
Cioè il giorno prima il consigliere Fantoni, che me l'ero perso via.
Grazie, faccio la mia dichiarazione di voto sul DUP, che è favorevole, parliamo di Taviano visto che mi sento tirato in ballo, è è sulla bocca di tutti bene e sono contento che se ne parli, quindi si sta lavorando bene, quest'anno abbiamo fatto tante cose, tante manifestazioni, ringrazio chi ci ha aiutato parlo in plurale perché non mi ha aiutato c perché stiamo costruendo un team di lavoro veramente buono.
E che si sta dando da fare per il Paese c'è ancora tanto da fare, vi dirò una cosa che vi farà saltare sulla sedia, sono d'accordo con il Consigliere, Porta per le cose che dice sì, e questo è uno scoop,
L'albero va, be'l'albero, l'albero c'è, è bello l'albero che è bello, noi come come dicevamo abbiamo, abbiamo appena incominciato noi voi nel 2014, quando avete incominciato ci avete messo lì Spelacchio.
Dai tanto per di spende, per distendere un po' i nervi.
E niente, comunque dai bene, io ho concluso.
Grazie consigliere Fantoni. Il primo colloquio era navighi. Sarò velocissimo, volevo replicare a due punti che ha affrontato prima la consigliera. Porta allora la partecipazione. Adesso il Sindaco non ne può più, perché questo è un argomento che tocco spessissimo, ma che mi è abbastanza a cuore la partecipazione alle fiere, le fiere di settore del turismo, allora non è vero che Salsomaggiore nel nostro Comune, non c'era perché c'era, in quanto ci arabi Tabiano abita abbiano grazie al finanziamento che abbiamo rinnovato noi all'inizio del mandato abbiamo rinnovato di tre anni, quindi, a una cifra a disposizione per gli eventi che sono stati fatti quest'anno, diciamo ampiamente e anno ha avuto un grosso riscontro e per la promozione. Il problema e questa cosa a me non rende contento assolutamente è che chi manca alle fiere di settore e Salsomaggiore non è Tabiano Tabiano. È sempre presente, in particolare chi ha nel proprio contratto scritto chiaramente che deve partecipare per fare un'attività di promozione di Salsomaggiore è lo IAT di Salso. Questo è il motivo per cui noi abbiamo chiesto al Sindaco di non rinnovare il contratto che scadeva a novembre. È stato fatto un rinnovo, mi pare, di quattro mesi. Abbiamo chiesto o di sollecito, di emettere un nuovo bando di sollecitare gli attuali, diciamo qui i detentori del bando attuale del contratto di migliorare, migliorare quello che stanno facendo, perché non lo stanno facendo bene, o non stanno promuovendo Salso in giro per le fiere, oppure di trovare un soggetto diverso che sia in grado di migliorare l'attività di promozione turistica di Salsomaggiore non dico l'Italia Tabiano, è andato al BIT di Milano, a febbraio è andato al TG di Rimini, allora io o sono intervenuto sulla Gazzetta perché,
Allora a Rimini ha partecipato Terme di Salsomaggiore e Tabiano e Salsomaggiore e Tabiano, ma ha partecipato in quanto sono andati in visita in giornata a vedere mentre invece le altre stazioni termali hanno i banchi, partecipano a Milano, al BIT di Milano, c'è un c'è la, lo stand della Regione Emilia Romagna in cui c'è RABIT abbiano, ma poi c'è tutta una una, diciamo un Dipartimento, un'area della Fiera del MiCo di Milano, dedicata al termalismo, ecco, Salsomaggiore e Tabiano, cioè l'attuale proprietà dissocia era assente, allora loro sono dei privati, lo sappiamo, vogliono far fallire tutto il termalismo di Tabiano e quel poco che rimane di Salso lo possono fare. Noi non possiamo dire niente. Infatti, nella mia replica ho detto se voi volete procedere così, in questo modo il dottor Soranzo, il dottor Garibaldi, possono farlo. Noi non ci possiamo porre però lo IAT, no, lo IAT deve partecipare a queste fiere e perché loro lo hanno nel loro contratto, quindi.
Ho chiesto al Sindaco di sollecitare a febbraio vedremo al BIT di Milano, se ci sarà solo abita, abbiano se ci sarà anche Salsomaggiore nell'anno in cui apre cui ci Terme io mi sarei aspettato che lo IAT di Salso ci fosse anche l'anno scorso perché a per cui ci termina il 25 tu doveva esserci presente quest'anno per quanto riguarda il progetto i vari progetti di Tabiano, mi soffermo solo su un tema per il porcellini hanno già risposto il parco giochi. Ci sono diverse opinioni e punti di vista. Voi avete il vostro lo aeree.
L'Amministrazione, la Giunta a un altro punto di vista, preferiscono prima scorporare, prendere e fare la la, la scissione e poi si spera completare il pacco allora Lavena spettacoli noi abbiamo bisogno di una vena spettacoli a Tabiano assolutamente.
Quest'anno tutte le bellissime manifestazioni che sono state fatte. Son finite l'8 di settembre perché, come abbiamo detto prima, quest'anno ha cominciato a piovere prestissimo l'8 di settembre. Non si è più potuto fare nulla, non c'è un'area coperta a Tabiano. Ora la precedente Amministrazione cosa aveva fatto? Aveva fatto il piano di rilancio urbano inc di cui faceva parte il PAT, il parco giochi che è stato fatto e l'Arena Spettacoli. Allora la nostra posizione allora, a parte che poi ci sono da reperire i fondi per fare questa vena spettacoli, punto 1, il nostra posizione, che abbiamo espresso in varie sedi, anche la ad Habita abbiano la Presidente che è stata anche lei, eh eh eh eh al direttivo è che il progetto, per così com'è fatto, non è quello di cui abbiamo bisogno noi, perché è un'arena spettacoli all'aperto, non sappiamo cosa farcene, perché è la riproduzione della piazzetta verdi. Se ci fosse stata fatta la stessa, la quel progetto a Tabiano l'8 di settembre non si faceva più nulla allo stesso perché all'aperto abbiamo chiesto agli uffici di prendere quel progetto che è stato finanziato dall'Amministrazione, giustamente rivederlo e vedere se si può riaggiustare, aggiustare, prevedendo una copertura, qualcosa che possa essere anche riscaldato nel frattempo quello che abbiamo fatto per il prossimo anno, sicuramente e poi per gli anni successivi. Vediamo allora qual è la soluzione temporanea che stiamo chiedendo io il Consigliere Fantoni all'Assessore Isetti, perché quella che si occupa di eventi, allora noi qualche anno fa c'era una bellissima tensostruttura a Tabiano alti club, che permetteva di fare queste manifestazioni fino a fine ottobre è crollata per la neve, poi non è stata più rifatta. Allora noi abbiamo chiesto a luglio verrà montata una tensostruttura per i campionati italiani di mountain bike, per permettere la realizzazione di dei de delegare. Abbiamo chiesto la possibilità di mantenere questa tensostruttura almeno per i mesi di agosto, settembre ottobre e darla a inutilizzo alle 2, associazioni che adesso si stanno attivando per le manifestazioni abita abbiano in primis, perché è quella che risponde dei fondi, poi la Pro-loco che sta diciamo, riprendendo le attività per portare ampliare il programma e arrivare almeno alla fine di ottobre. Questo è l'idea che c'è per il prossimo anno per per trovare una soluzione temporanea, ovviamente europee, che ci permetta di di fare delle manifestazioni al coperto, perché appena comincia a piovere non si può più fare nulla, invece la la per la viene aspettare, diciamo quella finale e definitiva. Secondo me c'è un progetto, però rivediamolo, perché va va va coperto. Grazie, grazie. Consigliere navighi prima il Consigliere Porta.
Allora volevo fare una preghiera al Sindaco, nel senso che così evito di ripetere le cose nel senso che allora è già la terza volta, come ha detto il consigliere, con piani che fa l'elenco del, gli asili nido, che comunque i finanziamenti PNRR, che hanno avuto altre altre città della Provincia e soprattutto sottolineare ancora una volta che l'Amministrazione no, che non avrebbe comunque ristrutturato una scuola così vecchia, così allora io dico e ribadisco perché anch'io, la terza volta che lo dico noi di un asilo nido non ne avevamo bisogno perché il nostro asilo nido a 85 posti il nuovo asilo nido che si andrà a costruire avrà anche lui 85 posti, quindi cosa ne facciamo, cioè costruiamo il nuovo silo nido, per avere poi la possibilità, dopo cinque anni di comunque convertire o l'asilo nido vecchio di convertire una scuola d'infanzia okay, perfetto, quindi è inutile che continuiamo a dirci le stesse cose nel senso andiamo avanti, facciamo un passo in più. Noi avevamo bisogno dell'ampliamento per esaurire le graduatorie delle famiglie che sono in attesa di bambini da a inserire all'asilo nido. Purtroppo non si farà. Entreremo poi nel in un de de in dettagli maggiori quando si parlerà del piano delle opere pubbliche per rispondere al consigliere da Vighi. Allora la cosa è molto semplice, nel senso che lo IAT ha un contratto a delle risorse che può destinare a raggiungere gli obiettivi che si dà l'Amministrazione, per cui l'assessore di riferimento che dialoga con l'Ori At&t ha la possibilità di dire semplicemente quali,
A quali mostre vuole partecipare, poi Loizzo adegua, cioè io non riesco a capire il problema è la politica che all'interno dei diversi capitoli di spesa decide cosa fare, ovvio che alcuni sono battezzati, ma alcuni danno la possibilità, invece di essere gestiti in base alle priorità che ci dall'Amministrazione quindi siete voi che dovete decidere semplicemente per quanto riguarda,
Invece il discorso dell'Arena degli spettacoli, anche qui la questione è molto semplice, l'Amministrazione si dà delle priorità, questa Amministrazione ha deciso di dare delle priorità diverse rispetto alla Renault degli spettacoli perché si assume dei mutui per fare delle cose, può semplicemente assumere un mutuo per realizzare l'Arena degli spettacoli. Sono delle priorità che vanno date, punto io non contesto le priorità che vi siete dati 420.000 euro per il Palazzo dei Congressi va be'poi, faremo l'elenco quando entreremo nel bilancio. Però, sono questioni di priorità. L'area degli spettacoli è in attesa di fondi.
Grazie Consigliere, Porta, prego, consigliera Trevisan.
Grazie anch'io, sarò brevissimo, come il consigliere navighi nella risposta.
Anche perché ciò mia moglie, che mi aspetto a caso poveretta.
Sacrificata visto che ultimamente passo molto tempo in Consiglio comunale e quindi la ringrazio.
No, volevo dire semplicemente questo, volevo rispondere al Sindaco, innanzitutto non mi ha dato risposta sulle strade e quindi noi faremo 750.000 euro di di.
Di mutuo e volevo capire che cosa voleva asfaltare se poi ci ci conferma che verranno messe le le strisce orizzontali in tempi rapidi, oppure dovremmo aspettare marzo aprile dell'anno prossimo e quindi passare anche l'inverno poi volevo capire uno degli obiettivi era quello di fare uno studio per il, essi effettivamente è stato risolto e quindi mi va bene e quindi, se mi dà la risposta sulle strade, io sono più che felice, però la seconda cosa che voglio dire e voglio ritornare sul discorso della lista che ha fatto degli asili, perché lei ha perfettamente ragione noi potevamo fare domanda per chiedere di costruire un asilo in più, però abbiamo deciso viceversa. Forse siamo stupidi e abbiamo deciso di investire nella nella salvaguardia delle scuole esistenti, perché come si vedrà costruire una scuola ci vogliono un paio d'anni non è che si riesce a costruire in 10 giorni e quindi noi avevamo tutte le scuole di di Salso che non erano a norma sismica e quindi erano aperte perché il Sindaco si assumeva la responsabilità di tenerle aperte, perché altrimenti dovrebbero essere tutte chiuse. Quindi noi abbiamo cercato di investire nella loro ristrutturazione e se facevi il bando per questa tipologia di intervento, quindi.
Messa a norma antisismica delle scuole, per evitare, visto che siamo in una zona sismica che crollassero nel caso sfortunatissimo di un evento sismico, abbiamo avuto impossibilità di correre per gli altri, ma avete provveduto voi quindi bene che avete provveduto, però è inutile che mi faccia la lista, perché innanzitutto sono tutti asili nido e, come ha detto l'assessore e il consigliere porta, non ce n'è bisogno perché se lei si leggeva e il DUP ma forse non l'avete letto attentamente, perché c'è c'è pieno di strafalcioni e quindi qualcuno doveva darci una letta.
Ci sono nati 127 bambini. Quindi, se noi andiamo a 165 167 posti a regime con gli asili nido, a meno che lei improvvisamente ne converta uno in scuola d'infanzia dove effettivamente abbiamo bisogno, è chiaro che ce ne sono troppi di asili, per cui la lista l'abbiamo capita, possiamo ripetere isola, compiano Fidenza Polesine, li sta molto antipatico, il Sindaco di Polesine, perché ero continua oppure si mangia bene, quindi si va volentieri, mangia bene che inizi va volentieri. Me lo continua a citare già la terza volta che me lo sento citare, però ribadisco noi abbiamo scelto un'altra strada, poi non so chi ha avuto ragione, probabilmente lei ha ragione perché ci continua a bacchettare, perché non abbiamo però abbiamo ritenuto a suo tempo che mettere in sicurezza le scuole esistenti fosse una priorità, perché i bambini che ci vanno tutti i giorni non rischiano più che li crolli in testa alla scuola, come è già successo per non si può mai sapere questo, però, se io non ho detto nulla, però attendo risposta sulle strade. Grazie grazie. Consigliere Trevisan.
Ma risponde in più. Lo lascio la parola.
Una cosa non escludeva l'altra, quindi voglio dire se ritiene no assolutamente per tutti i bandi diversi, per cui tu non poteva chiedere la redazione di una nuova i finanziamenti erano anche per le scuole dell'infanzia, tra l'altro perché la famosa cassetta Isola di compiano era comunque la scuola dell'infanzia e comunque come ritorno a dire,
Che.
Una volta che ha ridato nuovo nido sposti è un vincolo quinquennale, quindi sposti il nido esistente, bottoni porcellini nello sposta di nuovo nido potuti porcellini. Evidentemente la struttura si libera e ci puoi mettere quello che vuoi per non non deve rimanere nido, quindi poi è chiaro che i posti i posti sono a dirà che c'è un obiettivo importante del de del 50% del della proposizione della popolazione 0 2 anni, quindi di potersi arabo necessari teorici sarebbero molti più di 140 o 150 che avete nominato. Poi c'è un problema economico di sostenibilità perché giustamente il nido.
Vito costa perché ha una copertura dell'80%, ma del 40 per l'80%. È un dato sfalsato dal fatto che i cui mi sembra i costi vengono dimezzati nella loro come ha compiuto.
Ecco.
Quindi, in realtà, il costo incubatore a costo di copertura del 40 e quindi insomma, comunque, è un costo, poi di gestione importante, e quindi poi è chiaro che c'è l'esigenza, l'esigenza del delle famiglie di di comunque diciamo, mentre i bambini nel nido ma poi c'è dall'altra parte il problema finanziario del Comune che deve sostenere appunto questi costi.
Sul discorso delle strade, invece al o ecco dunque pure strade, beh, allora sì, tu solo in due interventi in quest'anno non ne abbiamo praticamente fatte perché in effetti anche viale Porro e ha un residuo, mi sembra di di un residuo del del bilancio precedente, se non ricordo male e quindi in realtà di quello che mi ha stanziato no, non è stato ancora fatto niente via Crespi, comunque fa parte del discorso di Emiliambiente. Mi sembra un'opera. Quelli che quello non c'entra qui in realtà sono tutti i 750 a questo punto sarà quelli.
Più di 800 di quest'anno, che andrò a tutti spesi quest'anno e le strade 2023 e 24, le abbiamo già definite sono già sono già più o meno via del lavoro viale. Porro debellare queste.
Verrebbe ordini esatto e sto un po' dar d'urgenza e sensato negli altri 800 nuovi viale Matteotti, visto che voi comunque avete citato più volte, non può senz'altro essere esclusa, perché perché è importante che proprio presieduto di Tabiano mi sembra solo un paio di via qui c'è uno spot elettorale, invece le altre strade invece sono, diciamo da da verificare perché in effetti sono state individuate alcune alcune alcune strade che sinceramente.
E.
Adesso.
E questo è un po' il punto.
Bene, e lascio la parola al consigliere Tansillo grazie.
Allora cercherò di spiegarmi.
Bene, al meglio.
E questa Amministrazione, questa Giunta, signor Sindaco, hanno chiaramente dimostrato che la costruzione della scuola e dell'asilo nido è indubbiamente una priorità per questa Amministrazione, come ha detto il Consigliere Porta, l'Amministrazione fa delle scelte, segue delle linee programmatiche, porta a casa gli obiettivi che si pone, io però ho bisogno di un sono un po' spinta a fare una riflessione soprattutto,
Su queste scelte.
Che sono focalizzate sul sull'istruzione dei bambini okay.
Perché Sipala 100 posti di qua, tiriamo via di la spostiamo di qua, però è importante sottolineare come un territorio sia più ricco se ha una può se ha una pluralità di progetti educativi e non un'esclusività, cioè dobbiamo pensare anche a tutte quelle realtà.
Più grandi e più piccole che in questi anni, hanno fatto anche da stampella alla realtà e alla comunità.
Perché dove non è arrivato il pubblico è arrivato privato, perciò anche in tutte queste scelte, secondo me è giusto considerare.
Realmente i numeri e realmente che cosa vuol dire creare delle realtà così importanti se realmente vengono?
Riempite al 100% e se questo non va ad influire su altri servizi che esistono sul nostro territorio, questo non lo possiamo sapere oggi, perché è una cosa che succederà, accadrà, però dobbiamo riflettere anche al fatto che, comunque,
Un territorio che offrirà una sola scelta educativa non sarà un territorio ricco, questo è un mio punto di vista volevo semplicemente dire quello, siccome c'è molta attenzione alle famiglie, c'è molta attenzione ai bambini, diamo anche attenzione alla possibilità.
Che si possa scegliere e non si US elimini totalmente quello che è stato risorsa in questi anni per la nostra comunità.
Grazie grazie consigliere Tanzillo, chiedo se ci sono ulteriori interventi, altrimenti passerei alla votazione.
Speravo di no, credo in dichiarazione di voto, scherzando, prego Consigliere per dichiarazione di voto, ovviamente il Gruppo Alternativa democratica, come si è capito, probabilmente voterà contro.
Grazie consigliere Trevisan, bene, allora siamo presenti in 14.
Consigliere Camporesi è uscito se scollegato.
Dunque, astenuti.
Favorevoli.
Quindi 10 contrari, 4 quindi con 10 voti favorevoli e 4 contrari la delibera è approvata, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo presenti in 14 astenuti favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 12 voti favorevoli e 2 contrari, la delibera è immediatamente eseguibile.
No, due gruppo, siamo Sasso, ha votato a favore dell'immediata eseguibilità.
Bene, passiamo al punto all'ordine del giorno numero 6, che è il programma triennale degli acquisti di beni e servizi, tre anni o 25 26 27 approvazione, lascio la parola all'assessore Spocci.
O no,
Queste sono le gare superiori ai 140.000 euro da affidare nel prossimo triennio e quindi riguarderanno il trasporto scolastico, i servizi per l'infanzia li avete letti?
La valorizzazione del va be'del, del museo pale Ontology, no paleontologico, sì, gli affidamenti per di spettacoli nel momento in cui si potrà avere il Teatro Nuovo ancora a disposizione.
Per quanto riguarda è così il servizio di informazione turistica per il Comune di Salsomaggiore,
Sì, diciamo più o meno per quanto qui adesso io qua scusate, ma poca luce vedo poco e in ogni caso, comunque verranno come ave il programma, lo avete ah eh.
Sì, ho visto.
Sì, sì, va bene.
E poi, ecco la manutenzione del verde, la manutenzione sia del verde pubblico che delle aiuole, insomma, sapete più o meno le cose che dovranno essere messe a gara e di fianco, avete anche più o meno quelli che saranno i progetti, quelli che saranno la valorizzazione e i costi per il prossimo triennio più o meno quindi comunque sono superiori ai 140.000 euro.
Sì.
Prego, consigliere, porta sì.
L'avevo una domanda per l'Assessore Chiussi,
Okay, dunque nell'appalto, manutenzione e cura aiuole fiorite, a parte che nel DUP abbiamo letto che quest'anno si tratterà di una gara ad evidenza pubblica.
Non vedo la l'importo per l'anno 2027, è l'unico che manca praticamente, chiedevo il motivo.
Prima.
Sì.
Sì, è vero, perché la gara verrà fatta su due anni perché, siccome ritengo e penso di di trovare d'accordo anche a voi, Consiglieri che con i giardinieri locali la situazione è andata bene, non volevamo fare una gara eccessivamente grossa come importi per cercare insomma di avvicinare le ditte locali, visto che non possiamo fare ancora l'affidamento diretto perché il codice degli appalti non ce lo permette quindi di fare una gara di non IMP di importo non eccessivamente elevato su due anni e quindi per questo motivo abbiamo fatto, abbiamo inserito nella delibera appunto due anni, e non tra solamente. Per questo motivo sarà una gara di due anni fa l'affidamento a 170.000 euro okay. Grazie, prego.
Prego consigliera Trevisan.
No, volevo capire due cose, uno come intendete fare la gara che è in scadenza, la prima, quella che ha grosse cifre riguardo al.
Leggo per non sbagliare.
Servizi per asili nido per l'infanzia, che è una gara che dovrebbe arrivare a computare 3 milioni, se non vado errato, oppure 230.000 per il primo anno, 605 per il secondo e 605 per il terzo giusto, quindi e sono 1 milione 585, poi dopo c'è un totale va be'comunque.
Si vede che avete calcolato che per cinque anni o per tre anni viene dato.
Tre anni poi è qua, ma è un rinnovo, viene fatto la gara.
Viene fatta una gara per questa cifra, quindi una gara a evidenza pubblica, con tutto quello che comporta, no, mi chiedevo invece questo è grazie per la spiegazione affidamento in concessione del servizio in gestione delle attività teatrali e spettacoli stiche 30.000 per il 25 significa che quindi si ritiene che non ci siano spettacoli per la prima parte dell'anno.
No, non sa, non sa disponibile.
Dall'autunno.
Ci si ho visto che era dimezzata.
Grazie Consigliere Trevisan, se ci sono ulteriori interventi.
Intanto vi segnalo un attimo che è presente anche un emendamento a questa delibera, poiché nel nel trascrivere lacci e ci siamo persi l'immediata eseguibilità, quindi.
Va messa anche l'immediata eseguibilità, poiché è propedeutica al bilancio, pertanto vi chiederò di votare prima l'emendamento alla delibera in cui inseriamo l'immediata eseguibilità, poi voteremo la delibera così come emendata e poi voteremo nel caso le l'immediata eseguibilità.
Se ci sono quindi ulteriori interventi, altrimenti passerei alle votazioni okay, prego.
Non riguarda esattamente dei servizi messi a bando adesso, ma se questo è stato messo a bando, mi sembra, l'inizio dell'anno riguarda il servizio mensa, su cui c'erano da qua da parte di qualche consigliere qualche perplessità, in realtà, il fatto di appoggiasse Intercenter al momento ha dato esiti positivi perché la nuova ditta,
Che si è aggiudicata i lavori.
Sta soffre, sta offrendo un servizio all'altezza gradito ai ai bambini, forse addirittura superiore al precedente, hanno comunque, diciamo ri, sono riusciti a ad occupare allo stesso personale, a parte forse due, due persone che hanno preferito rimanere con la vecchia azienda, quindi hanno Mir integra reintegrato completamente personale quindi diciamo che siamo soddisfatti dell'esito di questo,
Di questo affidamento al momento.
Prego consigliera Trevisan, no, chiedo se è possibile per i Consiglieri avere una valutazione della qualità della mensa, andando a saggiare i pasti, questa roba, perché esisteva una Commissione.
Che che faceva questo, quindi, chiedo che venga ripristinata in modo tale di avere non solo il feedback dei genitori, ma una reale.
Controllo da parte nostra, grazie, beh, in realtà altro genitore c'è anche l'ASL, proprio ieri ha fatto un accesso e un altro poco in una decina di giorni fa, e quindi c'è proprio il il funzionario, altre che appunto fa questa verifica comunque se è fattibile nulla nulla vieta così intanto mangiavano.
Bene, mettiamo quindi se non ci sono ulteriori interventi passiamo alla votazione per l'emendamento della delibera.
Siamo in 13.
Allora mettiamo in votazione dunque l'emendamento, siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 12 voti favorevoli.
E uno contrario, l'emen, la delibera viene così, è mandata emendata ragazzi, scusatemi.
Ora passiamo dunque alla votazione della delibera così emendata, siamo presenti in 13 astenuti.
Favorevoli.
Contrari.
Quindi, con 12 voti favorevoli e 1, contrario la delibera approvata e adesso mettiamo in votazione no, ma aspetta mi son perso, eravamo nemmeno ancora eh sì eh sì eh sì.
Anche questo è molto grave e quindi rifacciamo la votazione così che siamo in 14 e non ci siamo persi niente.
Non è possibile che io non veda tutti, però ci si è rivotiamo tutto, ripartiamo dall'emendamento assolutamente.
Ripartiamo subito da zero.
Dalla prima no siamo presenti quindi in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
Perché lo sapeva contrari, nessuno ve unanimità.
Ora mettiamo in votazione la delibera così come emendata, siamo presenti in 14 astenuti, favorevoli, unanimità, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, siam presenti in 14 astenuti favorevoli, unanimità.
Poteva avvisava invece che farmi lo scherzetto.
Passiamo ora al punto all'ordine del giorno numero 7, che il Piano generale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l'esercizio 2025 approvazione lascio la parola all'assessore Bonini.
Dunque, il piano generale delle alienazioni, la competenza del Consiglio cumulare relativamente all'individuazione di un elenco di immobili disponibili alla vendita.
Che l'alienazione di alcuni immobili consente di finanziario, ovviamente, interventi in conto capitale e di garantire l'effettuazione delle manutenzioni straordinarie e siamo a conoscenza della vicenda delle aste relative al Tommasini ne è previsti, ha previsto di procedere con un'ultima edizione al valore minimo previsto dalla di 1 milione 72.000 euro come è previsto da Invimit.
Dopodiché si potrà andare a trattativa, restano nell'elenco del Piano alienazioni l'appartamento di via Bodoni, l'ex scuola di Contignaco, ovviamente il padiglione Valle del Tommasini e un alloggio PEEP relativamente, credo questo solo all'acquisizione del diritto sopra i 5.000 euro totale, 1 milione 385.000 euro.
Quello che si chiede al Consiglio è di approvare il Piano per la vendita per le alienazioni e valorizzazioni immobiliari con l'immediata eseguibilità.
Grazie Assessore Bonini, troppo la discussione, prego Consigliere con piani, io ho due due domande, volevo capire alla luce da quello che ho inteso, che non c'è interesse da parte di Invimit sulla.
Sul Tommasini,
L'obiettivo di questa ulteriore asta ultima asta.
Se dovesse andare deserto, cosa facciamo e poi volevo sapere invece, relativamente all'altro edificio, quello da 270.000 euro, scusa aiutami.
Con una squadra di consegnarlo.
È un valore peritale, corretto alla luce del passaggio del tempo, è il caso di farlo rivedere, si potrebbe cercare di agevolare magari la vendita con una perizia nuova, che ne stimi magari un valore inferiore, perché sono sono situazioni che rischiano di rimanere agli atti, però,
Virtualmente vendibili, ma di fatto poi sappiamo che non vanno via.
Sì, va beh, appartenenti via Bodoni, secondo me ormai sopravvalutato 38.000, considerato quello che si trovi in giro.
Risponde al primo okay, allora lascio l'app, grazie Consigliere con piani, lascio la parola al Consigliere Trevisan, grazie anch'io, volevo ritornare sul discorso del del Tommasini, perché no, non riesco a capire, Invimit non ha, non ha dato segni di vita, quindi noi lo mettiamo all'asta ancora eh no, non varrebbe invece la pena di pensare di recuperarlo in qualche modo per?
Per esempio scuole dell'infanzia o altro, o qualunque altra cosa vi venga in mente, perché lì è una struttura obiettivamente che si presta piuttosto bene e in centro e che andrebbe a chiudere il discorso del recupero complessivo, anche perché si è riusciti a prendere il finanziamento sul parco cosa che mi auguro avvenga sicuramente divisi diventerebbe un qualcosa di molto bello, per cui io sono convintissimo che lo studentato non lo farà mai nessuno, perché non è privo di senso, anche perché non abbiamo la metropolitana leggera su Parma, per cui 40 minuti nessuno studente di spende per andare da Salso alla stazione di Parma.
Però, secondo me, se voi aveste qualche idea interessante è una un'opportunità da sfruttare piuttosto che cercare di metterlo all'asta e senza sapere poi che cosa ne faranno, perché, secondo me, lo studentato non verrà mai fatto lì, quindi voi lo lo mettete all'asta anche se non faranno lo studentato grazie grazie consigliere Trevisan, prego, Assessore.
Sindaco.
No, sull'ala, ah, a valle del Tommasini, abbiamo partecipato a questa manifestazione di interesse da parte di Invimit, in cui, se vi ricordate, avevamo espressamente detto che la finalità dovesse studentato, quindi in qualsiasi altro utilizzo non poteva essere, diciamo permesso, la necessità di quest'asta è per dare la possibilità INWIT eventualmente di accuse di acquistarlo formalmente non è arrivata nessuna comunicazione, quindi diciamo che,
Sono.
Informazioni per vie traverse, proprio perché è stato un incontro a Roma proprio col col direttore mistero del delegato di Invimit, in cui appunto si è parlato di questo ragionamento e in effettivamente non c'è stato nessun tipo di interesse da parte di possibili investitori perché quello comunque avrebbero acquistato per poi darlo poi ingestione. Ma nessuno si è amministrato questo interesse e quindi credo che da parte loro, al momento non ci sia questa questa volontà. Vi ricordo però che il bando prevedeva che.
Ci fossero delle spese di perizie o di o di due di due, la due diligence fossero a carico del Comune nel caso in cui avesse rinunciato rinunciato, quindi, finché loro non ci dicono che rinunciano, è opportuno star fermi un attimo tanto per il momento,
Sì, rimettermi all'Eurostat massimo importo massimo di 1.000 euro e per quanto riguarda la destinazione è chiaro che io sono la scuola dell'infanzia, lì non ce la vedo più di tanto, proprio perché a me piacerebbe e a noi piacerebbe, credo che si realizzasse questo famoso campus studentesco che un mix tra università e,
E scuola secondaria, di primo e di secondo grado, no secondaria, su cui scuola secondaria e quindi alberghiera, che è l'unico istituto che abbiamo più eventuali corsi universitari, ricordo, tra l'altro, che c'è un piano e mezzo dell'ala a monte, che non si riesce a terminare a completare,
Infatti, anche qui ci siamo interessati per capire se.
E ci fosse qualcuno interessato, sempre con questo bando studentati, per realizzare lo studentato in questo Piano, visto che su su questa struttura è già stata realizzata la sismica, l'impiantistica, e quindi avrebbe un intervento, comporterà un intervento molto inferiore rispetto alla ramo alla Lavalle.
E anche qui, però, al momento non c'è, se non ci sono interessamenti sul discorso proprio studentato proprio per il motivo che dicevamo prima che logisticamente non siamo posizionati particolarmente bene a detta degli investitori, anche se in realtà se uno considera che della stazione di Parma al capo ci vuole mezz'ora di di mezzi pubblici e quindi e invece magari se uno prende una macchinina da Sasso parte e in mezz'ora e al Campus che alla fine.
Mia figlia, mia figlia all'ascolto delle materie. Se ci si mette 40 minuti si mettono però fatto, sta che ma che comunque e poi comunque in altre città, tipo Milano, c'è mezz'ora di spostamento è la norma, quindi non è che siamo completamente considerando che Sasso comunque alla città una realtà magari rispetto Parma vuol dire un po' più, diciamo, di province, però comunque è una bella realtà con del verde e se si crea effettivamente un nucleo di studenti, cioè diventerebbe interessate quindi l'idea al momento resta. Resta questa nella speranza che magari un pezzo alla volta, ci sia sempre più attrattività da parte del del del complesso e quindi poi alla fine si realizzi, cioè l'idea è quella appunto di realizzare comunque questo campus studentesco. Ecco,
Scusate, esiste un limite al di sotto del quale si può andare, che è la relativa rendita per moltiplicata per 105. Relativamente alla scuola di continuate, è stata fatta una stima nel 2022 dal 2022 ad oggi non credo la situazione sia peggiorata o migliorata.
In modo in modo, diciamo così decisivo da Po da dover ripensare a una stima.
Per cui la stima è rimasta 200.
270.000 è rimasta quella della stima.
Ma chi ha la maglia?
Senza divagare oltre, ne parleremo al massimo dopo in un secondo momento.
Se non ci sono ulteriori interventi.
Se non ci sono ulteriori interventi, passerei dunque alla votazione.
Adesso non mi fregate.
Ahinoi e sto contando adesso.
No, rientrate rientrato e io non mi fido più di voi.
Okay.
Siamo presenti in 14.
Come no.
E mi frega quel fregare ancora.
Siamo presenti in 14 astenuti favorevoli.
10 contrari, 4.
Quindi la delibera approvata mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14 astenuti.
Favorevoli.
Unanimità.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 8, che al programma triennale lavori pubblici 25 26 27 ed elenco annuale, 25 approvazione, lascio la parola all'assessore Bonino.
Allora qui alcuni temi li abbiamo già toccati, piano triennale 2025 2026 ed elenco annuale 2025 e, se vogliamo scorrere quelle che sono le voci relative agli interventi, l'inserimento.
I nuovi inserimenti sono.
Li possiamo scorrere.
Ce ne sono talmente tanti che non li trovo, ecco, la prima voce nuovo inserita nel piano nel 2025 sono quelli del degli interventi stradali 750.000 e ci è stata fornita dagli uffici una relazione in questi giorni è stata presentata una relazione alla Giunta.
Iliad che ha un report.
Cospicuo, insomma di strade pubbliche e il loro stato di manutenzione. Le prime quattro pagine di questo elenco sono di.
Pessime, nel senso che individuano pessimo lo stato di manutenzione e le cifre. Il Sindaco le ha già accennate precedentemente, però l'impegno per il prossimo anno e di mettere 750.000 euro sulla scelta delle la strada, non delle strade, non è ancora stato fatto. 750.000 euro non sono una cifra.
Però da qualche parte dobbiamo cominciare, quindi 750 e cominciamo e con mutuo gli interventi successivi previsti che sono stati inseriti, sono va be'le, abbia già parlato prima è rimasto l'asilo 720 ampliamento, l'asilo nuovo 2016 abbiamo inserito, la, abbiamo inserito, c'era la mensa, abbiamo di nuovo il,
Inserito il, la posa del controsoffitto per il sistemare lo sfondellamento delle pignatte del solaio della scuola Marzaroli, questa è una cifra vedete consistente, che sono 200.000 euro. Questi sono lavori da farsi ovviamente nel breve e sono già previsti per il primo anno,
Altri interventi che sono stati inseriti sono alla rigenerazione urbana del Parco Tommasini questo c'era ed era stato chiesto dal bando di inserirlo per 1 milione 630.000 euro il abbiamo partecipato al bando che scadeva il 13 dicembre nei tempi, inserendo anche la delibera del PUG che avevamo adottato qualche giorno prima questo ci darà la possibilità di avere,
Alcuni punti in più sulla graduatoria,
Gli altri interventi no, non ci sono altri interventi nel programma triennale sono poi nell'annuale riportati.
Le cifre sono quelle, le voci sono quelle la prima cosa che andremo a fare, ovviamente, del controsoffitto anzi sfondellamento della scuola e a seguire tutte le altre già programmate.
Che sono le si le varie sistemazioni delle scuole Fit, dobbiamo finire la messa in sicurezza della scuola Marzaroli, i completamenti delle coperture di area e Citroniera, la riqualificazione dell'Istituto Comprensivo, la palestra, Bertellini, il risanamento della copertura nel tratto urbano di via Roma la messa in sicurezza del ponte del 25 aprile e un poco alla volta stiamo recuperando il riuso della del Palazzo dei Congressi sono in corso i lavori della centrale elettrica,
E che saranno quelli che ci porteranno poter potenziare l'utilizzo di questi spazi.
Grazie, Assessore Bonini.
Apro la discussione, prego, Consigliere Porta sì, allora volevo chiedere una cosa, visto che il signor Sindaco prima ha detto che non si darà luogo all'ampliamento dell'asilo nido, vedo che nell'opera nel Piano delle opere pubbliche è stato mantenuto e visto che nei due precedenti Consigli comunali e anche in questo è stato comunque ha affermato la impossibilità di procedere a questo ampliamento volevo chiedere come mai è stato inserito visto che ormai abbiamo deciso che,
Non si potrà fare se non si potrà fare.
Chiedo anche.
Siccome noi abbiamo speso 53.000 euro di progettazione, di fattibilità tecnica economica, questi 53 30 53.000 euro sono praticamente spesi inutilmente, cioè non saranno finanziati con il PNRR, perché noi abbiamo perso la possibilità di avere questo finanziamento giusto, stiamo perdendo la.
Allora?
L'abbiamo perso perché era già scaduto l'istituzione, ma dobbiamo affidare i lavori, che sono persa, ma allora qui però c'è un tema e cioè.
Ho uno ai progetti pronti nel cassetto.
E quando escono i bandi poi partecipa o altrimenti ci sono dei progetti, se sempre dietro a rincorrere all'ultimo momento ai comunque un punteggio inferiore rispetto a quelli che potreste avere avendo già un esecutivo rispetto a non aveva niente, e quindi questo qui è uno dei tanti progetti nel cassetto che abbiamo accantonato e che metteremo lì.
E che ci auguriamo nella magari entro la fine del mandato o magari il prossimo di riuscire di riuscire a realizzare e di razionalizzare.
Nella lista del 25.
Grazie, allora trovate ancora l'intervento dell'ampliamento nido per 720.000 euro. Perché all'avvio dell'iter della del pacchetto diciamo DUP bilancio e quant'altro non era ancora definitivo e il fatto che non si potesse più, diciamo, accedere per motivi di tempo. Quindi per mantenere come dire, gli equilibri e la documentazione è era necessario, diciamo mantenerlo, si varierà al piano. In questo momento non ci sono evidenze formali né da parte del ministero né rinunce formali da parte nostra. Quindi, non c'è un atto amministrativo che sancisca che noi siamo esclusi, diciamo perché è un'esclusione di fatto, per una scadenza già già tra passata, ma non c'è un atto amministrativo né nostro né del Ministero. Quindi, in qualche maniera nel momento dell'avvio dell'iter formalmente era ancora presente questo elemento, però, appunto vi sto rispondendo in termini tecnici, perché è quello che è successo durante l'iter nel momento in cui l'ufficialità come questo l'ho già spiegato dal precedente Consiglio. Quando ci sarà l'ufficialità, sancita appunto da un atto o nostro o del Ministero, allora chiaramente si andrà a procedere ad aggiornare il piano. L'altra questione è quella relativa alla progettazione. Ovviamente i progetti sono sito specifici, cioè non è che si possono prendere spostare liberamente, non del tutto, però nel senso ci sono delle componenti di inquadramento territoriale, analisi geologiche e quant'altro che sono sito-specifica, evidentemente, cioè non possono essere prese spostate. Ci sono degli elementi architettonici invece delle modularità, soprattutto per gli asili nido, che so con le scuole in generale che molto spesso hanno delle modularità. No, voi vedete spesso che hanno non so delle strutture a cubo piuttosto che questa parte, diciamo più architettonica. Effettivamente può esserci di aiuto per l'altro. Neil per il nuovo nido, quindi diciamo, è evidente che, ripeto, i progetti sono sito specifici, non è che si possono prendere e spostare liberamente, perché alcune cose non andranno bene, altre invece potremmo.
Prevederle l'altra cosa che ho detto l'altra volta e lo ribadisco perché penso sia abbastanza centrale il fatto della contezza piena dei costi di questo intervento è maturata nell'ambito della realizzazione del PEF, tiè cioè il progetto di fattibilità tecnico economica, quindi necessariamente era un rischio da correre nella misura in cui, se deve avere un PF TA, è pronto, lo deve affrontare e quindi lo devi anche in qualche maniera finanziare.
Questi bandi ministeriali sono fatti così, cioè tu accedi sulla base dei requisiti numerici, caratteristiche del Comune degli utenti e quant'altro. La progettazione arriva fondamentalmente dopo. Ecco e quindi chiaramente ha fatto sì che si dimostrasse che quel sito e soprattutto la piccola dimensione dell'edificio, in proporzione ai numeri di ben il numero dei bambini ospitati e l'incidenza del prezzario regionale Emilia Romagna che è molto più elevata di quella di altre Regioni quasi abbiamo fatto delle stime, c'è una differenza del 30% quasi e ha fatto sì che i costi fossero insomma fuori scala per quello che dovevamo fare.
Comunque, per capirci in realtà i costi del del sito sono magari 10 20% del costo del progetto, quindi diciamo che una buona parte del progetto può essere recuperata fatto su sulla metà via metà metallo recuperiamo.
No beh, spetta, prego, Consigliere Porta dopo il consigliere Trevisan, sì, in parte.
La dottoressa Marica ne aveva già dette queste cose. In sostanza due Consigli fa, credo io non ho capito però, se è vero, c'è vero, sarà vero, cioè perché noi non facciamo questa comunicazione, visto che comunque il termine scadeva il 10 12, quindi noi siamo automaticamente fuori perché il termine è scaduto e volevo avere il riferimento normativo. È di questa cosa, cioè perché io non la ricordo 10 per 10 anni ho fatto l'amministratore, ma non ricordavo che ci fosse la necessità di un documento formale per poter uscire dal Piano delle opere pubbliche. Non ha mai saputo, cioè se tu non riesci a presenta fare l'aggiudicazione entro gli esiti dicembre, se aiuto automaticamente fuori, quindi cioè l'intervento, lo devi tirare via. Non lo so se poi mi dà il riferimento normativo, perché su comunque, se sono 720.000 quando è iniziata la procedura di elaborazione, lancio.
Che sono dentro il bilancio e sono dentro al bilancio preventivo.
Io so che sono in entrata e in uscita, però sono sempre dentro il bilancio preventivo.
Quando è iniziata la procedura, evidentemente non era ancora accaduto questo discorso, per cui sono stati inseriti tutti.
No, va be'comunque.
Prego consigliere Trevisan, no, io ho notato che il penultimo punto estremamente interessante è l'assessore. Non ci ha detto nulla. Interventi urgenti di messa in sicurezza del quartiere Campore nel capoluogo mediante regimazione delle acque bianche, Delrio Sammichele per mezzo milione. Ora volevo capire se, siccome non ne ha parlato, se n'è dimenticata, oppure è qualcosa che anche questo è dentro proforma, ma in realtà non ci sono i soldi. Non volevo avere una spiegazione perché, se fosse realizzato, sarebbe un'opera estremamente importante e penso che per voi sia una cosa molto positiva e ma per tutti i cittadini che abitano Acampora, quindi sarebbe una soluzione ottimale. Però lei non minacce, non ne ha parlato, quindi è una dimenticanza, oppure è anche questa non è una novità, ma non è nulla. È una novità di quello che qua dentro e attenzione quindi la messa in sicurezza del quartiere Campore con la regimazione delle acque dei Sammicheli importo di 500.000 euro è finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle emergenze dichiarate col decreto 7 agosto 2024.
È un'opera che il che si farà in collaborazione con Emilia Ambiente per quanto riguarda la.
La progettazioni.
Se ci fosse da parte della Regione anche la possibilità di valutare quella famosa vasca di espansione a monte, saremmo molto più tranquilli, in questo momento ci dobbiamo accontentare di una progettazione che tolga, diciamo così, parte delle acque dalle che finiscono in un condotta fognaria rispetto a una a un corso a cielo libero.
Non ho capito mi spieghi perché non è stata molto chiara con questa definizione, così se mi fa una spiegazione per capire bene che cosa intendete fare con i 500.000 e i 500.000 euro servono per la progettazione del della risoluzione di questo progettazione. Sta dicendo quindi vuol dire che c'è solo un progetto, non verrà realizzato nulla. Progettazione e realizzazione di un partiamo con la pace, con la progettazione, la progettazione è quella di deviare delle acque e che oggi vanno in condotta fognaria, quindi chiuse per il suo percorso originale. Quindi togliere, diciamo così, parte dell'acqua che oggi entra nelle fognature e va a creare i problemi di allagamento e riportarli con un percorso, diciamo noi a cielo aperto nel senso con dei fossi con degli scogli naturali.
Sirio Sammichele, è quello che scende, poi viene riportata dalla viene fatto l'attraversamento stradale e ricondotto nell'altro fosso.
Di cui non ricordo il nome.
Altro lato della dall'altro lato della strada, dall'altro lato della strada, si è fatto un canale sottostrada, va al di là del della provinciale, dopo di ciò non c'è un.
L'intubazione avviene a monte in alto, dove c'è il tizio che dove c'è la grata, per intenderci a quel punto è tutto intubato e quando arriva a livello della strada di Campore si infila dentro nel nella nella condotta fognaria che viene girata verso destra e ritorna verso sa questo adesso, adesso voi li invece non non in tuber Este, quindi lo terreste a cielo libero, ma la strada di via Campore come no, però vi è comunque intubato vie aumentata la dimensione del tubo e viene by passato la alla fogna e quindi l'EBA è passata la fogna, poi quando esce di là e poi gira a sinistra va in controtendenza rigira destra passa nel sotto alla ho capito perfettamente, grazie, lei è stato molto chiaro, mentre l'Assessore, purtroppo, non è riuscito a spiegarmelo. Grazie.
Bene, se ci sono, prego, Consigliere Porta.
No delle opere pubbliche, però non mi aveva risposto alla domanda, lì è il DUC, no, è un obiettivo, era lo studio di fattibilità per la realizzazione della copertura del gara fino a via Bottoni in attuazione dei presupposti precedenti accanto è stato scritto opzione scartata per sicurezza idraulica la domanda era è stato fatto lo studio di fattibilità o è stato scartato dagli uffici a prescindere perché c'è questo pericolo?
A voi.
Sì, sì, diciamo che l'opzione non è stata ulteriormente approfondita proprio perché per le questioni idrauliche della deve andare a coprire o tombinare o, come vogliamo dire, delle situazioni aggiungo un'altra cosa che lo sforzo c'è stato un incontro in Regione con la all'epoca l'assessore Priolo adesso il percorso diciamo ancora Assessore non so se le infrastrutture,
Infrastrutture.
B fatto sta che ha confermato che la copertura dei torrenti non diciamo esattamente nel nel nella mission della Regione, anzi, proprio Bologna mi diceva che a noi stanno stupendo in certe zone terreno per cui non è proprio prevista con le ulteriori Twin tubature, poi il fatto che ci sia una vasca di espansione prima questo sinceramente non penso che incida sul discorso a me ha dato questa questa versione.
Posso.
Vi prego, no, è un argomento molto interessante perché esiste né negli uffici una lettera datata 2009 2010, e sono esattamente non ricordo, in cui veniva autorizzata, alzando di 80 centimetri la copertura rispetto alla alla esistente e la possibilità di prolungare la copertura. Quindi la Regione ha smentito se stesso nel frattempo, ma voi l'avete domandato oppure avete presupposto che che smentissero loro stessi? Questa è la prima domanda, dopodiché, quando è stato fatta la la richiesta approvata dalla Regione per l'alzamento degli 80 centimetri, non esisteva la micro cassa d'espansione che è stata costruita alla sul Ghiare, all'ingresso di Salso che permette ovviamente di recuperare un po' della portata perché si espande dentro la Microcast, c'è la possibilità di costruire una seconda, perché esiste un progetto ancora più a monte, volendo è, ovviamente bisogna trovare finanziamenti, per cui i finanziamenti a stati trovati solo mi sembra per 10.000 metri cubi d'acqua, ma però il Ghiara lì non è molto grosso e sul Citroni a esiste il canale di scolo che si è tenuto pulito, ti permette tranquillamente di evitare problemi di esondazione, pe però quello erano non erano a conoscenza perché pre e precedenti al 2008, quindi la domanda è, voi avete fatto e avete deciso di moto proprio di abbandonare questa possibilità oppure vi hanno detto picche, perché le 2 cose sono leggermente diverse, secondo me, obiettivamente sarebbe la soluzione più semplice e sarebbe anche dal punto di vista della città un affare, però è chiaro che con quello che sta succedendo in Regione penso che la Regione di rapì che però, secondo me farselo dire meglio,
Non ho gli elementi per risponderle chi sia stato il motore, ma lo verifico nel senso che non ho conoscenza di che cosa abbia fatto cambiare, ma personalmente, dal punto di vista tecnico, tecnico scientifico, aderisco completamente a questa decisione perché il 2010 o il 2000 non è il 2024, cioè negli ultimi anni è cambiato completamente il sistema de e i tempi di ritorno degli eventi diciamo sopra determinati millimetri per unità di tempo, quindi i tempi di ritorno degli eventi meteorologici intensi violenti è,
È diventato molto più breve, quindi anche uno studio del 2010. Oggi io, da geologo, non lo come dire, lo lo rivaluteremo, per cui dal punto di vista, come dire tecnico scientifico questo è il mio ruolo qui chiaramente non so se il motore sia stato la Regione o il Comune, ma è una cosa che posso chiedere agli uffici approfondire. Dal mio punto di vista, lo ritengo un orientamento prudente e saggio, perché le acque costrette, ahinoi, è un'esperienza ormai quotidiana. Generano un rischio.
Elevatissimo. Ecco, quindi non credo che più veramente ci dobbiamo imbarcare in ragionamenti di questo tipo. Questo è il mio parere personale, però, insomma, sulla base dei miei studi, ecco, diciamo così.
No, dal punto di vista tecnico può essere, può avere ragione. Si può discutere, però io le segnalo che nel 2014 abbiamo avuto un evento di 137 millimetri in un'ora e non è successo nulla perché c'era già la mela amico cassa d'espansione e poi si è ripetuto nel 2017 2018 per cui l'abbiamo avuto due volte. La seconda volta in realtà è stato leggermente minore 110 e su un tempo un po' più lungo, ma quello del 2014, che è stato piuttosto pesante. Noi siamo stati fortunati a non avere il morto, ma c'è poco, c'è mancato e in realtà dopo siamo intervenuti con diverse azioni in città, ma però i fiumi non hanno dato problemi perché c'era la, la, la, l'amico Cassa che si è riempita e il canale dall'altra parte, per cui è vero che tombinare però se si fa una tombinatura, fatta bene, io non sono così.
Dal punto di vista tecnico scientifico, se vogliamo discuterne contrario al 100%, è chiaro che le cose vanno fatto bene e soprattutto, va fatta manutenzione sulle micro casse e sul canale. Questo senz'altro.
Io.
Vedremo se non l'avevano fatto i conti fatti bene, cioè cosa vuol dire.
Anche a Genova sono sono appunto e cioè.
Ma allora diciamo che, dopo gli eventi che ci sono stati in Emilia Romagna, ARPAE sac, che è l'Agenzia che deve dare i pareri relativamente a queste cose, non si pone nemmeno il problema di mettere in discussione un progetto di tombinatura, dopodiché uno può sempre provare a mandare un progetto e farsi vedere è scritta la risposta però voglio dire dobbiamo prendere atto anche di quello che è successo in questi anni in questi ultimi due o tre anni,
Non è successo a Salso però l'orientamento della Regione unico che si vada da Piacenza a Ravenna.
E potrebbe sempre succedere.
Ebbene, se ci sono ulteriori interventi.
Ok, passerei dunque alla votazione.
Siamo presenti in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
Contrari, quindi, con 14 voti favorevoli e con 10 voti favorevoli e 4 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14 astenuti.
Favorevoli.
Unanimità.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 9, Bilancio di previsione Finanziario 25 27 approvazione lascio però lascio la parola all'assessore Spocci, allora io vi faccio chi era in Commissione e ha già sia già assistito e vi faccio così una una panoramica, perché, comunque,
Altrimenti stiamo qui veramente allora?
Le entrate correnti per circa 20.
Scusate per circa 22 milioni 199.000 euro, di cui entrate tributarie per 17 milioni 547. Brevemente, ve le ho suddiviso a 5 milioni e 7 in ordinaria 2 milioni 150 evasione recupero.
3 milioni 9 5 5 TARI 430.000 imposta di soggiorno, 2 milioni e mezzo addizionale comunale, 31.000 per la cedolare secca, il Fondo di solidarietà comunale sono 2 milioni e 700.000,
Allora le entrate da trasferimenti sono 1 milione 152.000, di cui 470.000 contributi statali, 100.000 servizi sociali, 170.000 servizi asili nido, 113 risorse aggiuntive per servizi sociali, 61.000 risorse aggiuntive per asili nido, 35.000 dalla Regione per l'anno, una nuova sezione per gli arredi,
Entrate extra tributarie 3 milioni e mezzo quindi sanzioni, Codice della Strada retta mese 1.470 mila per sanzioni del Codice della Strada, 100.000 introiti da parcometri, 160.000 sanzioni e interessi su incassi dei tributi, 110.000 per diritti di segreteria, introiti da vari uffici, edilizia urbanistica, SUAP Lavori pubblici, contratti 90.000 diritti, rilascio, carte d'identità, 159.000 proventi mensa, scuola materna, 219.000 proventi mensa, scuola a tempo pieno elementari medie 107.000 proventi da trasporto scolastico, 100.000 parchimetri, 230.000 rette asili nido, 150.000 servizi cimiteriali, 70.000.
Affitto sale, Palazzo dei Congressi, 95.000, fonti, acqua termale, 380.000 canone patrimoniale, compreso il mercatale 71.000 gestione impianto fotovoltaico.
100.000 rimborsi da Università di Parma per le spese alla Corte civica, entrate in conto capitale, 18 milioni si prevedono i seguenti finanziamenti da Provincia e Regione.
30.000.
La Regione Emilia Romagna per gli interventi sugli alloggi diciamo a domanda quelli dei servizi sociali, 285.000 per riqualificazione, palestra, Bertellini, 1 milione 282 riqualificazione, Istituto Comprensivo, 500.000.
Messa in sicurezza del quartiere Campore di cui abbiamo parlato, 460.000 Ponte di via 25 Aprile e messa in sicurezza, 1 milione 250.000 rigenerazione pacco Tommasini.
Se sì, va beh 7 milioni qua non è niente ragione, no 7 7.000 scusate da regione Emilia Romagna per le l'eliminazione si era un po' troppo eliminazione, barriere architettoniche per il PEBA di cui ha appena parlato l'assessore.
Poi seguenti finanziamenti statali, 400.000 copertura che occorre torrente, ci Tonia nel tratto urbano di via Roma, 200.000 controsoffitto anti sfondellamento è quello Expo e va be'no, non riesco così 4 milioni copertura torrente ci Tonia in via Valentini, via Pascoli e via Bazzoni, 2 milioni e 100 copertura torrente Ghiara in Piazza del Popolo e viale Berenini.
Finanziamenti da privati.
241.000 lotti presso vendita lotti presso il cimitero per la realizzazione di cappelle private entrate da alienazioni lo ripetiamo, ma comunque l'ha appena detto che sono il via Bodoni, ex scuola Contignaco padiglione, Valle, Tommasini, previsti inoltre le seguenti entrate da finanziamento PNRR, quindi progetto, Tommasini di cui hanno già parlato 1 milione 123 nel 2025 545 nel 2026 e via Livatino 276.000.
Riqualificazione, scuola Vignali, 417 scuola Marzaroli, 505 ampliamento, asilo nido, 720.
Il nuovo asilo nido, 2 milioni circa adeguamento mensa D'Annunzio, 540.000 nel 2025 e 90.000 nel 2026, il residuo, l'accensione di prestiti per 1 milione 780. Passiamo alle spese spese correnti, 21 milioni 390 investimento 21 milioni 0 53 accensione prestiti, 1 milione e 7 80 rimborso prestiti, 1 milione interessi passivi su mutui 1 milione e 100, allora i totali stimati di spesa per le bollette, le utenze sono circa 1000000. Le spese per il personale, compresi oneri e IRAP, sono 5 milioni.
Servizi sociali nel 2025 sono 1 milione 307.000 Disa, assistenza disabili, 477 assistenza domiciliare, anziani, 130.000 trasferimento funzioni da ASP, 748.000 sostegno indigenti, 70.000.
Servizio istruzione 1 milione 690.500 mila mense scolastiche, 460.000 trasporto alunni, 30.000 servizio volontario sui pulmini, 700.000 servizio asili nido, sviluppo turistico.
1 milione 600.045 mila biblioteca.
30.000 a teatro comunale l'abbiamo messo nel 2025 100.000 al 2026 2027, nella speranza che sia si possa possa essere utilizzato 750.000 convenzione Sogis 170 Settore Sport, bridge Ralli, Ralli auto cicloturismo, 160.000 gestione IAT, 103.000 Palazzo Congressi è Tommasini portierato e 280.000 gestioni eventi e manifestazioni abita abbiano San Vitale estate Natale e 109.000 contributo ordinario al Consorzio Parchi del Ducato settore istituzionale 520.229 per assicurazioni, parco macchine, patrimonio, incendio e responsabilità civile.
20.000 spese legali, 73.000 funzionamento cimiteri, 30.000 spese postali e di notifica, 70.000 introito da versare allo Stato per le carte d'identità.
Servizi finanziari, 1 milione 100 per interessi passivi sui mutui, l'avevo detto anche prima, 1 milione per rimborso quota capitale su mutui e ripeto 1 milione 780 alla quota mutui da stipulare nel 2025, allora interventi finanziati a mutuo previsti nel 2025 420 secondo stralcio Palazzo Congressi, la riqualificazione 750.000 manutenzione ordinaria strade.
20.000 per gli interventi, l'area l'area di via Bodoni, no bottoni, va bene, già ho scritto giusto.
È per me così e ho messo l'asterisco. 380.000 rigenerazione pacco Tommasini lo ripeto, ai 210 210.000 interventi. Manutenzione straordinaria, impianti sportivi stanziati in bilancio, fondi stanziati in bilancio, 2 milioni e 6 per i crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio 2025 64.500 Fondo di riserva di competenza e 140.000 di riserva di cassa Settore Tecnico 4 milioni 3 milioni 215 gestione raccolta rifiuti, 428 gestione giardini e verde, 100.000 servizio neve l'abbiamo previsto 70.000 manutenzione ordinaria, strade 50.000, gestione patrimonio in generale son sempre manutenzioni, 211 gestione servizio informatica per no, per per il, per il servizio del del software di quello che serve qui. Insomma, non siamo messi benissimo, ma va bene opere pubbliche.
Lo ripeto, 1 milione 385.000 l'anno, la la l'abbiamo già ripetuto più volte.
Messa in sicurezza, Campore umilia uno 630 Tommasini lo ripeto 285 palestra, Bersellini 4 e 60, Ponte 2 1 milione 282 dell'Istituto comprensivo.
200.000, un contributo dallo Stato per la posa del sistema di controsoffitto, anti sfondellamento della scuola, Mazzaroli, l'ho detto giusto.
Più se.
4 milioni, il completamento della copertura, l'abbiamo già detto prima, abbia già dette tutte e 2000000 e 100 le abbiamo già dette 400 vanno intenzione, ripeto, ripeto ancora a questo no fondo cassa presunto 3 milioni e 9.
Sì, avanzo di amministrazione disponibile presunto 1 milione 3.
Rimane lì e il bilancio sono qui, è in equilibrio e il parere dei Revisori è positivo, l'abbiamo qua il parere.
Se volete lo leggono, va un po' lungo bene, apriamo la discussione.
Prego consigliere Fantoni,
Va.
Signor presenti, un pacchetto di interventi su Tabiano su cui abbiamo fatto tutto un elenco generale, tenendo conto di una relazione tecnica che facciamo io e da Vighi.
Grazie.
Mai.
Grazie Presidente, ringrazio il consigliere Fantoni per la domanda e allora sì e i Consiglieri di Tabiano ogni mese, inviando una relazione tecnica alla Giunta e agli Uffici suddivisa per i vari settori di intervento e insieme alla dirigente dell'ufficio tecnico abbiamo dato un ordine di priorità che va anche nell'ottica della della sicurezza cioè le opere più urgenti per la sicurezza allora mi preme intanto dire che non è presente in questo bilancio, ma la determina è già stata firmata. Sono state compatte 10 panchine da installare a Tabiano e so che sulla cifra siamo sui 5.500 euro, se non vado errata.
Che andranno ovviamente a sostituire parte di quelle di piazza Verdi, e chiaramente non solo in piazza Verdi, ma anche in nelle zone del di aree limitrofe. E così poi, per quanto riguarda quello che concerne dalla relazione, e stiamo chiedendo il preventivo per il rifacimento della staccionata del di club staccionata, che ammalorata da diverso tempo e che purtroppo anche avuto un sinistro, una una persona che che camminava lì quindi come sicure come messa in sicurezza, chiaramente gli abbiamo dato la massima priorità.
E stiamo aspettando preventivi da ditte, appunto, che ci dicano un po' la cifra, anche se gli uffici qualcosa hanno già considerato e insieme alla sistemazione della staccionata, ovviamente intanto che si fa quel lavoro lì si sistemava anche quella parte di marciapiede che interessa la staccionata. È chiaro che non è sufficiente per sistemare i marciapiedi, perché non è solo l'unico problema che c'è, però intanto quella parte lì intanto che si fanno i lavori della staccionata si mettono, si mettono a posto, inoltre, e mi preme anche dire un'altra cosa dopo la staccionata c'è la questione dei New Jersey, che sono posizionati però su terreno privato. Sì, sì, me lo me lo ricordo.
Quindi, essendo su terreno privato, solleciteremo ancora i privati alla sistemazione di quel tratto, poi, sempre prendendo spunto dalla dalla relazione e l'idea è anche quella di sistemare sull'anno nuovo e le griglie che ci sono alla fine di via Maria Luigia nella nel confine con viale Fidenza che essendogli una zona che è vicino alla collina chiaramente quando piove l'acqua tende,
A venir giù e crea dei problemi, perché appunto le griglie sono intasate e crea un allagamento all'in, quel in quel tratto di strada che, tra l'altro, essendo la via che conduce a Fidenza e anche molto percorso,
Poi, per quanto riguarda Piazza Verdi, c'è una questione di.
Una formazione di un ristagno d'acqua che si ha durante appunto i periodi di pioggia e anche in questo caso l'intenzione è quella di farci preventivare un intervento per la sistemazione, visto anche che comunque Piazza Verdi viene molto utilizzata soprattutto nella stagione estiva per quanto riguarda anche un punto di ritrovo e di spettacoli e infine e la sistemazione dei dossi e che sono presenti più che altro perché, essendo anche un territorio quello di Tabiano, utilizzato molto spesso dai ciclisti, chiaramente anche una questione di messa in sicurezza da un punto di vista sia dagli automobilisti, ma anche per i ciclisti che che lo attraversano. Poi, un altro punto che però la determina è già stata fatta, quindi non è presente nel bilancio previsionale, ma che quindi sono soldi già spesi e verranno sostituiti tutti i cestini della città, quindi anche a Tabiano.
Poi la ditta che abbiamo affidato il, il lavoro fa la sostituzione di quelli presenti e la posa, ovviamente, di di quelli nuovi. Valuteremo se, ovviamente, quelli che sono messi meglio li teniamo ai Magazzini comunali, perché così possiamo anche incentivare in altre zone di Salso dove sono carenti magari cestini o anche in altre in altre zone di Tabiano possiamo mettere, diciamo, quelli che stanno meglio e invece quelli proprio completamente ammalorati e quelli attualmente presenti ai Magazzini comunali che non sono più utilizzabili verranno smaltiti dalla ditta che appunto si occupa di questo lavoro, e credo di aver detto tutto e le panchine chiaramente l'idea è di farlo posare quando migliora un po' la stagione. Ecco quindi, insomma, la determina è stata fatta, però, se anche dovessero arrivare, aspettiamo che passino insomma i mesi i mesi più Butti. Se ci sono altre domande, sono a disposizione.
Ulteriori interventi.
Prego consigliere Forte.
Allora questo bilancio è un bilancio che personalmente mi preoccupa un po' e vi spiego il perché allora, partendo dal presupposto che ovviamente nell'arco dell'anno ci sono tantissime tante variazioni e quindi c'è l'elenco che io vi farò ovviamente so benissimo che potrà comunque essere incrementato e quindi in base poi ai capitoli che l'Amministrazione deciderà di incrementare ovviamente saranno saranno aumentati però rispetto, diciamo anche al preventivo del 2014 molte voci cioè sono, sono in diminuzione,
Ovviamente mi riferisco alle spese correnti. Molti sono nel campo del sociale, quindi il mio augurio lo avete fatto anche nel precedente durante l'anno 2024 in diminuzione. Ci sono molti i capitoli che riguardano il sociale perché, ad esempio, ci sono 50.000 euro per le rette degli indigenti, 90.000 euro in meno per l'assistenza scolastica ai diversamente abili, anche se quest'anno è stata messa una cifra importante, molto importante, 50.000 euro in meno per di contributi ai servizi educativi, sono stati eliminati tutti i contributi per le associazioni, quindi i 12.500 euro azzerato il capitolo sul turismo ci sono 100.000 euro in meno per eventi e manifestazioni, sviluppo economico.
Il capitolo è stato praticamente azzerato perché da 86.000 si passa a 3.000 euro, Sogis rispetto alla cifra assestata ci sono 80.000 euro, quindi sicuramente dovrà essere comunque rimpinguato poi azzerati i no 25.000 euro i contributi sportivi perché quelli in realtà sono rimasti 40.000 euro di contributi azzerati per le finalità culturali.
Contributi azzerati anche per le finalità turistiche.
50.000 euro in meno per il servizio di promozione turistica, 50.000 euro in meno per la gestione del verde 100, vi ah beh rispetto al 2014 dal 2024 sì, sì, infatti l'ho detto in premessa.
E 40.000 euro anche sulla gestione del Tommasini 100.000 euro in meno sulla manutenzione del patrimonio, ma quello che preoccupa di più.
È quello che noi nel 2025, ma neanche nel 2026 e 27, dovremmo andare a spendere per sostenere le spese dei mutui, perché sono tantissimi soldi, io sommando la quota capitale e la quota di interessi, noi nel 2025, rispetto al 2024, pagheremo 176.000 euro in più nel 2026, dovremmo tirar fuori tutto nel è tutto nel docu del documento dei.
Nella nota integrativa, nel documento dei revisori nel 2026 saranno 222.000 euro in più, allora la domanda è.
Se noi dobbiamo comunque trovare queste risorse, rimpinguare i capitoli in meno e trovare anche le risorse per pagare la quota capitale e gli interessi, ovviamente dovremmo ridurre delle spese delle voci di spesa che sarà l'Amministrazione a decidere quali saranno, cioè io mi ricordo che quando la vecchia Amministrazione assumeva un mutuo di cifra veramente molto inferiori perché qui cioè è praticamente l'anno scorso era stato Eros erano stati preventivati 2 milioni 250.000 euro poi in realtà ne abbiamo assunti per circa 1 milione 500 quest'anno ne andiamo a ad assumere per 1 milione e 700.000 e nell'anno successivo per 750.000, è ovvio che se le Amministrazioni vogliono fare qualcosa e le risorse non ci sono,
Forse adesso lo state capendo, non prima nei banchi dell'opposizione bisogna assumere mutui, però attenzione, perché sono veramente tante le risorse che dovrei no dovranno essere trovate e se volete, poi vi possono anche i fogli nel 2025, nel 2026 2027,
Quindi la preoccupazione è quella, volevo fu poi fare un paio di domande all'Assessore Bonini.
Perché ho visto che sono stati stanziati 30.000 euro per il Teatro, Nuovo però anche nei Consigli precedenti,
È stato un pochino, ho spiegato quello che era il percorso da fare per avere il nuovo CP e volevo cercare di capire se le cose stavano andando avanti e quindi, se ci poteva dare una sorta di aggiornamento, partendo dal presupposto che come è stato detto, 30.000 euro sono i soldi che pre sì praticamente l'avviso la gara si farà verso fine estate. Non lo so, però per fare la gara, se non sbaglio, tutti i soldi devono essere messi a bilancio, ma ci sono i 100.000 del 2026 nel 2027,
E poi la cosa altra che volevo chiedere che un po' preoccupante è il fatto che sul capitolo delle progettazioni questo capitolo è stato azzerato, non c'è un soldo rispetto ai 221.000 euro dello scorso anno dell'assestato dello scorso anno, quindi, siccome questo capitolo come diceva il Sindaco è molto importante perché tu puoi partecipare a dei progetti a sia dei bandi 6 dei progetti pronti il fatto di aver azzerato completamente questo capitolo, insomma per me è abbastanza.
Preoccupante,
Niente, poi volevo chiedere una cosa all'Assessore oggetti, ma non è presente e da quello che vedo nel c'è no, non credo no no e in alcun altra terra.
Ho visto che è stato rimesso nel capitolo delle sponsorizzazioni 20.000 euro. Da questo presumo che quest'anno il bando delle sponsorizzazioni si farà. Spero che non succeda come l'anno scorso, che è stato finanziato per 40.000 euro, poi ne son venuti via 20.000 per essere azzerato fine anno.
Basta.
Grazie Consigliere, Porta, prego, Consigliere Trevisan.
Allora.
Molte cose le abbiamo già discusso nel DUP, quindi è inutile ritornarci sopra, perché no, io volevo, approfittando della presenza dei dei revisori.
Ho letto nella loro relazione a pagina 27,
Accantonamento complessivo per spese potenziali, confluito nel risultato di amministrazione nell'ultimo rendiconto approvato e nel rendiconto 2023. Leggo Fondo rischi contenzioso 96.000 euro passività potenziali per concordati, 150.000 euro TFM Sindaco, 2005 quindi freddi cerchi di trattamento finire.
Mandato 2.500 AR, praticamente nulla accantonamento per i contratti 400.000, poi leggo una voce stranissima accantonamento per lettera di patronage Hotel Valentini, 1 milioni 868.000 loro, volevo capire come possiamo accantonare 1 milione 868.000 per una lettera che non vale nulla e quindi non riesco a capire qual è la motivazione che ci sta dietro.
No, no, apriamolo pure, visto che alcuni parli tu.
No, io direi che la lettera di patronage forse non se volete, facciamo un incontro a parte ad hoc e perché andare a parlare della lettera di patronage, con tutta la storia che ha avuto e che ci siamo studiati e non ce la facciamo perché non è vero non è vero che non vale nulla cioè non vale nulla ecco allora la parere di Dugato, ecco e io invece ho il parere della Corte dei conti, che invece dicono che vale quindi, alla fine è inutile parlare della lettera di patronage, no, però ho visto che c'è 1 milione 800 esatto, perché quello lì è quello. Parlo contro il mio interesse perché dovrei dire Tirelli pure bloccati. No, allora quello lì è un calcolo, è un calcolo che sta è frutto di un calcolo fatto da Saccani MIPAAF fu fatto da Saccani e dei precedenti Revisori che han fatto tutta una scaletta partendo da perché lì c'è il problema del bene che l'hanno tenuto loro, non Antenucci, cioè c'è tutto. Conosco perfettamente, ecco esatto allora quindi la lettera di patronage.
Se per signori noi, come organo di controllo dobbiamo stare a quello che dice la Corte dei conti, quindi solo la Corte dei conti cosa ha detto quello che vale che, anche se la dichiarazione della Corte dei conti no, abbiamo abbiamo fatto degli incontri in videoconferenza ante o verbali? No, in videoconferenza direttamente con i magistrati della commerciali sono non solo delle dichiarazioni scritte dei magistrati, sono delle cose, delle dighe, no, allora nel vostro caso specifico di Salsomaggiore, abbiamo avuto inc una una riunione in cosa è stato il maggio maggio giugno dell'anno scorso e che poi hanno emesso una delibera, però annunci è uscita la delibera della Corte dei Conti su di voi, quindi lì c'è scritto tutto e il Consigliere, la PESCO, la PESCO la PESCO hanno mandata a B. Ma se la faccia dare pubblica perché è c'è c'è l'accesso, c'è, la c'è la delibera, c'è la delibera della Corte dei conti proprio per su quella questione, quindi il poi sul discorso. Se vale o non vale la lettera di patronage. Facciamo una una una cosa a parte perché,
Il principio è che, non essendo chiarissimo che non valga perché.
La prudenza vuole che sia Cantone, perché bisognerebbe fare default del Comune per accantonare dei soldi che non devi dare fondamentalmente no, essendoci un rischio residuo un principio generale ma anche economico e anche contabile, vuole che si accantoni, anche se il rischio eventualmente sia minimo e qua il rischio obiettivamente noi non lo escludiamo. In base a tutto quello che abbiamo capito è la Corte dei conti ci ha invitato a non escluderlo, quindi la somma. La Corte dei conti non esclude che ci sia un rischio potenziale. Che Crédit Agricole e li ha tirati via i soldi, li ha messi a doverlo e allora noi a budget loro.
Da domani, cioè la le leggetevelo, perché è interessante quella quella delibera per cui mi fa avere cortesemente grazie, be, sì, ce li hanno, ce l'hanno di si lo chiedo all'assessore, se me la fa avere sia pubbliche così ce la leggiamo per farci no ma anche perché poi lo trova anche su internet se lei scrive la lettera di patronage Comune di Salsomaggiore Terme Google vien fuori,
Dice.
Però qual era la due la sua domanda, no, la do la mia domanda, mi son perso la mia domanda, porti pazienza perché non ho cenato.
PD.
Spetta, dopodiché ho visto che il calcolo degli interessi e del 5% giusto, secondo la regola del TUEL entrate rispetto a quello coperture esatto.
Passivi rappresentano il 5%,
Lo so, il 10, qui siamo al 5.
Esatto 5 24.
No, è un bilancio solido dal punto di vista finanziario.
Certo.
No, per quello che è il milione e otto farebbe comodo.
Dopodiché basta, quella cifra rimane fissa.
Certo.
Non è stata neanche ottemperato.
A quello che c'era scritto nella lettera, però quello secondario.
Meglio è.
Rendiconto dell'anno scorso.
Vi sono per fare un fondo.
Abbiamo convinto, posto che poi lei può fare quello che vuole difendere il tavolo.
Allora?
I Revisori possono, posso andare tranquillamente un parere sfavorevole e poi in Consiglio comunale lo approva e l'ingegner no, c'è solo che accontenta, ultimo povere, stupide, molto meno.
Però noi, insomma, siamo convinti anche umano, che non siamo dei commercialisti e comunque diciamo che cerchiamo di applicare più circondario in cui le tavole della legge, il calcolo degli appalti, troppi episodi di raccordo anche cronologica,
No, quindi gli uffici voglio dire che so che noi abbiamo considerato preparate, hanno fatto questo calcolo e quindi ci è sembrato congruo. La Corte dei conti ci ha invitato a mantenere, senza entrare nel dettaglio del calcolo, l'accantonamento. Noi eravamo di questo parere, quindi alla fine siamo molto tranquilli di aver fatto la cosa migliore, poi auguriamo di essere smentiti dal fatto che che fosse inutile che la somma non venga richiesto, che sia richiesta una somma inferiore,
E questo è.
In genere si va a transazione con le banche, cioè bisogna mettersi d'accordo con le banche se la banca la straccia.
Però mi scusi, io direi che con la banca transazione non andrei mai, perché poi la Corte dei conti lì eh sì o no?
Penso che transazione nel senso a nostro favore, cioè a favore del del dell'Ente ah sì,
Bene, cerchiamo poi di rimanere con intervento e non a botta e risposta, stiamo parlando del bilancio, no, no, dico con un intervento unico e non parlo perché è stato chiarissimo poi dopo ognuno rimane della sua opinione.
No, è certo.
Bene, ci sono altri interventi al riguardo.
Dalle fasce di reddito perfetto.
È evidente.
Visto che siamo rientrati tutti.
La risposta è sì.
Ok.
No, volevo semplicemente replicare alla consigliera porto, è vero che ha specificato che i dati che stava confrontando erano andati, diciamo, non comparabili a un certo punto di vista, perché ovviamente l'assestato 2024 non può essere a mio avviso paragonato preventivo 2025 e abbiamo visto che il l'avanzo dovrebbe essere stato su 1000000 detrae quindi saranno ulteriori euro milioni tra da applicare quindi evidentemente,
E sulla sulla base di quella di quell'avanzo che troppi al limite verificare queste queste differenze in tema di mutui, faccio ulteriormente notare che il rimborso delle quote capitale è di 1 milione, quindi vuol dire che fino a 1 milione di nuovi di nuovi mutui ovviamente non si aumenta l'indebitamento quindi,
L'indebitamento della che, in linea di massima e costante è chiaro che gli interessi passivi tengono conto anche del dei tassi di interesse, ultimamente si sono alzati sui stanno ulteriormente riducendo, se si traduce solo ulteriormente su quelli ovviamente indicizzati, dunque il tasso fisso è chiaro che dal punto di vista finanziario ne beneficeremo.
Io i dati che ho letto sono i dati presenti a pagina 28 della relazione dell'organo dei Revisori, per cui credo sono qua da vedere.
B le cifre in aumento, i 170.000 euro ai 220.000 euro da tirare fuori nel 2025 2026 sono a pagina 28.
L'ultima risposta per il Teatro Nuovo.
La risposta relativa al Teatro Nuovo. Allora il, per il Teatro Nuovo e vi ricordate, abbiamo fatto richiesta di un nuovo CP perché purtroppo quello precedente non era più la SCIA, non era più rinnovabile. È arrivata una lunghissima. La richiesta di integrazioni e gli uffici stanno predisponendo le risposte, diciamo così, la richiesta di integrazioni fatta fa pensare che sarà un CP pieno di prescrizioni, quindi potrebbe essere un uscì, un o un c.p. Che esce con delle opere da eseguire. Ad oggi, però, non riusciamo a quantificare quali sono le opere, perché non abbiamo ancora il parere definitivo. Quindi, rispetto alla documentazione presentati, i vigili del fuoco hanno fatto.
Una richiesta di integrazioni, noi stiamo procedendo una volta che avremo il parere definitivo, potremmo sapere quali sono le opere da mettere in campo per poter ottenere il CP nuovo del Teatro Nuovo,
Pensa che ci siano dei tempi lunghi, oppure che mi preoccupa di più la quantità di opere, io sono stato a vedere anche il Teatro.
Mi pro cioè vorrei capire quando ci arriva il il parere con le prescrizioni e in quel momento potremo quantificare le opere va bene, grazie.
Ebbene, mettiamo quindi in votazione il bilancio.
Se vogliono dire qualcosa,
Ma certo, ma infatti no, no, ma non ho ma non omesso mica in discussione niente, cioè il, l'indice di indebitamento è assolutamente rispettato.
È una preoccupazione.
Bene.
Siamo presenti 14.
Grazie, passiamo alla votazione dai siamo presenti in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
10 contrari, 4 quindi con 10 voti favorevoli e 4 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14 astenuti favorevoli.
14 unanimità.
Quindi la delibera è approvata, passiamo all'ordine del giorno numero 10 che la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie detenute dal Comune di Salsomaggiore al 31 12 23 in relazione sullo stato attuazione delle misure di razionalizzazione delle società partecipate detenute al 31 12 22, ex articolo 20, decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 e successive modifiche approvazione lascio la parola all'assessore Spocci.
La revisione periodica di legge delle quote di partecipazione che abbiamo nelle società partecipate. Allora non c'è stata nessuna variazione rispetto al passato, le quote restano, le partecipazioni restano quelle, nessun inserimento, nessun inclusione nuova di partecipazione, non rifondiamo le perdite nel caso in cui ci siano, anche se in questo caso i bilanci sono tutti inutile per cui direi che di problemi non c'è nessuno in questo senso è solo una revisione periodica che dobbiamo fare per legge in base alla legge che alle che ha letto lui adesso. Quindi, semplicemente una revisione e una presa d'atto basta.
Bene, apriamo la discussione per eventuali interventi al riguardo.
Okay.
Ebbene.
Aspetta la stella stalla murata.
Okay.
Camatte o.
È andato un attimo in bagno, secondo me.
Dipende da voi.
Okay, allora qui siamo presenti in 12.
E adesso non mi fregate 1 2 3 4 5 6 7 8 12 perfetto.
Astenuti.
Favorevoli.
Unanimità.
Mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità, siamo presenti in 12 astenuti.
Favorevoli.
Aspetta adesso più continuo okay 11 contrari, 1.
Passiamo all'ordine del giorno numero 11.
Programma triennale lavori pubblici 25 26 27 aggiornamento elenco annuale 25.
E mi chiamate?
Mi rammarica.
Lascio la parola.
Marica o?
Michela.
Sì sita ma stava effettivamente andando, ma comunque diciamo una delibera abbastanza, sì, sì, è una modifica molto meccanica, ecco, diciamo così e si tratta dell'inserimento di una modifica al Piano delle opere contestuale, diciamo a questa serata di approvazione che inserisce opere per 200.000 euro sul complesso Franca nigerini, in quanto abbiamo la possibilità di partecipare ad un bando regionale di finanziamento che chiede, come tutti i bandi regionali di finanziamento, l'inserimento nel Piano delle, cioè avere l'opera dentro la programmazione e per questa ragione, quindi, variamo il piano e con queste risorse andremo a completare il complesso sportivo, già a sua volta finanziato da altre risorse nazionali. Diciamo statali, e quindi avremo il completamento del CPI del franca nel completamento del CPI del CPI della Gerini e la diciamo predisposizione e rinnovamento degli impianti della della club-house. Terzo tempo, questa possibilità, verificata con la Regione Emilia Romagna di combinazione di finanziamenti statali regionali è ammissibile. Quindi siamo tranquilli. Su questo ci siamo già confrontati con la Regione. L'inserimento nel Piano ci consente di avere le carte in regola, perché va presentato il tutto a cura del RUP che l'ingegner Saccani entro il 31 12, quindi, chiaramente questa l'urgenza di variare il piano.
Grazie, dottoressa Milani, apro la discussione e lascio la parola al consigliere con piani.
Ho bisogno di sapere qualcosa di più sul tema della club-house.
Come sapete, a 31 dicembre 2023 si è chiuso.
Quel diciamo che la convenzione che prevedeva che ci fosse un gestore titolare del diritto di superficie.
E quindi dal 1 gennaio al 24, la proprietà è passata direttamente al Comune, è in corso una sorta di diciamo.
Il tentativo di conciliazione perché c'è comunque del della materia del contendere sul sullo stato di cose, il consigliere dei locali e quindi al termine di questo, questo è il motivo per cui, tra l'altro, si sta anche protraendo il purtroppo il bando di gestione.
E quindi, appena si sarà conclusa questa fase di trattativa, che potrà poi eventualmente, in caso di mancato accordo, concludersi con una conciliazione collegio arbitrale, sì.
E a quel punto lì potremmo, potremmo, diciamo, giudica sì, potremmo mettere a bando la gestione, nel frattempo, però, questo bando ci consente la possibilità, nel caso in cui risultassero aggiudicatari, di andare a coprire il cofinanziamento sul famoso,
Bando a Reggio bando nazionale sul D 1 milioni di euro, di cui 300 erano appunto cofinanziati da noi e quindi.
300.000 andrebbero lì più altre 200.000, andrebbero.
Andrebbero sul discorso della appunto, del del CP, Francario, della Gerini e della e della sistemazione del della club-house. In realtà poi son 500, in effetti, per cui per cui son 300 di li 200 Pugliatti 300 lettura però poi noi esatto su questa parte. Poi c'è anche in ballo il discorso dell'ampliamento degli spogliatoi perché, avendo diviso la palestra della Gerini occorrono del doppio spogliatoi, perché due strutture non sono sufficienti a garantire, appunto, la.
L'utilizzabilità dei due più usato.
Ma cioè gli spazi della della risposta, però se mi sembra un po' strano il fatto che, se si è deciso di andare a mettere mano al fan cani con una spesa di 1 milione.
Ne abbiamo già parlato, quindi non ci torno su e all'interno di questo milioni non ci fosse dentro il CPI della della struttura stessa Paolo della del Franca anni, quindi parlo, diciamo, della zona calcio per capirci, perché il CPI della della Gerini era materia ancora di quando ero assessore e mi sembra che la cosa si quantifichi nell'apertura di una seconda porta.
Di emergenza di uscita no, con una cifra vado a mente a suo tempo sui 45.000 euro.
No, va bene d'accordo, nel senso che è giusto, abbiamo un impianto a posto ed è giusto anche il CP avrei inserito lì, pensavo che fosse inserito all'interno all'interno del milione.
Mentre per quanto riguarda il discorso della clubhouse, auspico veramente che la che l'arbitrato che avete in pista porti ad un risultato positivo per l'Amministrazione, perché è indubbio che lo stato attuale della clubhouse è figlio dell'attività.
Degli anni in cui è stata utilizzata come tale no e di lavori e dei lavori, non fatti continuamente rinviati, non fatti da parte, cioè non accettati da parte della proprietà in conto affitto da chi avrebbe infatti la persona che gli aveva in affitto insomma, tutte queste cose qua perché ero contrario allora sono contrario adesso, nel senso che secondo me era Clubhouse un terzo tempo che dir si voglia poteva essere oggetto di una transazione diversa se non si interveniva.
Con la volontà anche di rifare la pista, perché a mio avviso non è corretta. La decisione che è stata presa, però, è un'opinione personale che lascia il tempo che trova soltanto che vorrei capire poi se l'arbitrato non dà nessun risultato o non dà un risultato positivo e se invece da un risultato positivo.
Quanti lavori volete fare o non sono necessari fare dentro questa club-house, perché anche qua stiamo parlando di una situazione dove probabilmente poi quei soldi non torneranno mai più indietro né sotto forma di contratto di affitto né sottoforma di un'eventuale vendita, onestamente, ecco come situazione mi lascia perplesso mi fa piacere che ci sia una un contenzioso in alto che si stia cercando di di non di non uscire noi totalmente sconfitti da questa situazione.
Ma gli interventi 200.000 euro sulla te Baus, tutti quantificati dalla dall'ufficio tecnico in relazione.
40.000 fino a 200.000 ettari impraticabile no, perché dei 200.000 100 CPI della Gerini 40.000.
No, anche perché sennò lo buttiamo giù, la che facciamo con studieremo 40.000, però è la spesa minima per renderla, poi mi sembra utilizzabile in effetti e non invece è infatti ed è l'oggetto del contendere con col gestore per cui c'è un impianto di riscaldamento c'è un tetto che perde su una serie di.
Eh.
Però.
Anche perché noi un bando lo avevamo già fatto non so se l'avete rivisto e un bando che prevede andato deserto, che prevedeva appunto che il gestore in conto affitto facesse quei famosi investimento di 40.000 euro per.
Prego consigliere Trevisan no, e chiedo all'Assessore Bonini e si è allontanata.
Noi rimaniamo qua, lei deve andare lontano.
Eh beh, ho capito però scusa un minimo di rispetto, no, tu c'hai una delibera, rimani in Aula chiusa la discussione.
Anch'io che sono raffreddore, però sono rimasto qua per non farvi mancare il numero legale, va be'comunque, volevo capire un istante e di di questa investimento che vi che andiamo a fare sul Frans cani.
Globalmente e sulla Gerini è previsto anche quella con la cosa che è scritta nel DUP, cioè di creare una struttura con una tensostruttura esterna alla Gerini oppure quella è fuori da dall'investimento, grazie.
No, è fuori, mi sembra che ci fosse in ballo un playground, Daniela Isetti stava allora ragionando su un playground.
Però la struttura occupata dir di no.
Amo che l'obiettivo indiretto del bar della partecipazione al bando è liberare risorse per destinarla, Lazzarini, questo sì.
Cioè nel senso, se riusciamo a essere selezionati e ci finanziano questi interventi. Effettivamente, poi, avendo quotato complessivamente l'intervento 500.000 euro, come diceva prima il Sindaco, ci potrebbero rientrare, diciamo, 300.000 euro. Lo dico in termini sostanziali non di relativa opera, che potrebbero essere destinati in particolare al tema raddoppio spogliatoi perché oggi non abbiamo questo tipo di raddoppio, però diciamo che un playground, tutto sommato, non avrebbe costi così impattanti da non riuscire in qualche maniera magari a trovare un'ottimizzazione, realizzare anche il playground, però questo è una conseguenza eventuale del fatto che speriamo di essere selezionati perché abbiamo scelto questo complesso è un po' la risposta anche al consigliere, con piani come tutti i bandi regionali richiedono due cose, una essere inseriti nel piano delle opere e siamo qui stasera per deliberarlo ed avere già pronto. Il PEFC è il piano di fattibilità tecnico economica per cui abbiamo razionalizzato e non è utilizzato un PF e già approvato. E il bando ammetteva anche i lavori già in corso, come effettivamente sono già in corso. Sul Frans cani, quindi si suffragati. Abbiamo trovato insomma questa ottimizzazione che ci sembrava opportuna,
Un chiarimento.
Il round faceva parte del progetto che avevamo fatto sul Franchini a suo tempo, con anche il PCI a cui togliete via e il costo sicuramente non è un costo così così elevato, poi dipende da che strutture permettetemi, ma come mai la richiesta del raddoppio degli spogliatoi cioè mi spiego mi è chiaro che la palestra è stata divisa in due Marco l'utenza che utilizzo adesso la palestra divisa in due non può utilizzare i due.
Spogliatoio attuali, qual è cos'è che fa scattare.
Sì, però cioè.
No okay, però un aspetto.
No, no, no, però no, ma è stato diviso per permettere un utilizzo nelle da da parte dell'utenza locale, degli allenamenti, perché non non c'è campo segnato per giocare a pallavolo e dall'altra parte a basket due partite di campionato non mi risulta almeno una notte, smetta attrezzature, c'è la dittatura addirittura per due campi da basket no che ci stanno lo so perché no, ma sempre attrezzatura, no, certo, ma anche quando c'erano i Kempe si SIP potevano ammontare due o anche separatamente, però non mi sembra che ci sia l'omologa per permettere che contemporaneamente ci sia una partita di basket e una parte di pallavolo, due di basket di pallavolo di campionati no, parliamo di allenamenti, secondo me scusate, c'è un rapporto urbanistico igienico-sanitario, tra numero di utenti contemporanei e numero di spogliatoi disponibili. Questo serve per equilibrare e non stiamo parlando né di campionati europei, proprio utenti, norme, affetto. Però questo materiali que questo e allora doveva bloccare a all'inizio la divisione, cioè nel senso di dire se vado a dividere allora adesso oggi non siamo regolari.
Diciamo che oggi l'utilizzo che se ne fa sarà contingentato e ridotto e non è a pieno carico, diciamo così, perché gli spogliatoi non sono raddoppiati, di fatto, la divisione che è stata operata non è una divisione permanente, si tratta di un termine, non è sì, però comunque l'opportunità del cambiamento fa sì che quella struttura possa essere ha tutti i crismi e con tutte le irregolarità utilizzata con un doppio carico contemporaneo di utenti, in questo momento la stanno utilizzando tenendo conto, diciamo, del numero di utenti e dei dei dei numero, del del del numero degli spogliatoi presenti, ecco questo.
È comunque una palestra che, insomma, mi sembra ben bene no, ben attrezzata, e effettivamente in questo momento sta servendo più utenza, quindi diciamo che in questo momento stiamo parlando solo così no di ragionamenti dal momento che non c'è oggi la copertura finanziaria, però l'ipotesi del raddoppio degli spogliatoi può essere sicuramente un'opportunità utile per la Gerini per offrire in contemporanea più servizi in questi giorni è una scelta politica, consci che le esigenze e poi è andato anche dal fatto che le palestre non erano disponibili.
È anch'esso in corso di riqualificazione sismica, per cui sia la Toti che era Bertellini avevano questa problematica e quindi si è creata la necessità di creare questa doppia palestra, soprattutto per le scuole. Dopodiché è chiaro che a regime normale avere comunque una palestra raddoppiata dei costi di gestione, innanzitutto inferiore, perché è chiaro che a quel punto lì di scalda soltanto una un impianto e non due e ad esempio rispetto alla SMA potrebbe essere fatto un ragionamento che comunque ha visto che non è nostra, tra l'altro paghiamo un affitto,
Potrebbe esser fatto nel tempo un ragionamento di o comunque abbiamo Lazzarini che poi si è raddoppiata. A questo punto.
Recuperiamo l'asma che per cui paghiamo un affitto e usiamo la nostra di proprietà, allora ti faccio una proposta per il prossimo DUP metti quattro campi dentro al palazzetto che hai tutti gli spogliatoi e ammortizzi meglio il costo del palazzetto ed eviti di fare il costruire degli spogliatoi nuovi algerini che è fatta per essere utilizzata come palestra singola, se tu metti quattro campi e mandi sulle varie società ad allenarsi al palazzetto in quattro campi da pallavolo, da basket metri e mezzo, fai come vuoi ci sono spogliatoio di qua e spogliatoi di là il costo del Palazzetto tutti si riduce notevolmente.
Lascio la parola al consigliere Marosi, io voglio tornare su questa famosa club-house perché ci tengo perché non credo che i costi che i costi siano.
Siano quindi chiedo che venga messo a verbale che venga fatta una nuova valutazione di questa di questa di questa cosa, perché se poi.
Invece di 40.000 euro salta fuori che noi ne spendiamo, 80, poi è un danno erariale per il Comune, perché voglio dire.
Se la valutazione viene fatta non correttamente, dobbiamo stare attenti, quindi io, che un po' capisco di queste, di queste, di queste attività, di queste attrezzature, di tutto quello che ci vuole per renderlo usufruibile, vi dico che 40.000 euro lì dentro non ci si fa niente e che la spesa sarà minimo il doppio quindi tanto più che il gestore è uno che dal Comune di Salso ho sempre percepito milioni di euro.
Questo non vuol dire, però voglio dire doveva anche avere un pochino più rispetto della struttura che gestiva, perché lì dimostra una totale mancanza di rispetto perché lasciava una struttura in quelle condizioni, è una cosa indegna, perché io sono andato a vederla, quindi non non ho problemi a dirlo lo dico proprio apertamente, quindi,
I signore che l'aveva costruita la costruita, la gestita, la data in gestione non lo so, chi.
Grazie, consigliere Morosi.
E a intervenire.
No, sto scherzando.
L'inserimento in elenco aggiornato delle opere pubbliche perché?
Per avere un documento unico.
Ma chiedendo perché non è nella tabella della prima che, dopo l'inserimento, fosse rimandato il piano aggiornato dell'elenco delle opere pubbliche, in modo da avere un solo documento che non abbiamo.
Eh no, perché la delibera è successiva, fondamentalmente, cioè, voi avete quella della del triennale, questa varia irriguo della dei 200 in più, diciamo il caricamento nella relativa piattaforma, dobbiamo ancora perfezionarlo e quindi non avete la tabella fondamentalmente, sì, no. In realtà voi state deliberando è quello irriguo. La tabella è una riga che dice 200.000 euro in più caricheremo nella piattaforma ufficiale, diciamo delle opere pubbliche, il nuovo elenco e verrà prodotta la tabella cruciale avviate.
Sì, se ritenete ve lo ve lo inviamo certo.
Bene, se non ci sono ulteriori interventi passiamo alla votazioni, siamo presenti in 14, di cui uno da remoto.
Che è il Consigliere Muraca.
Allora?
Abbiamo detto presenti in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
Consigliere Muracche deve anche dirlo.
Perfetto, perfetto, grazie.
E non ho visto però scusate.
Okay, contrari, perfetto, ho visto una mano.
Con 10 voti favorevoli e 4 contrari, la delibera approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità siamo presenti in 14 astenuti favorevoli.
Favorevole unanimità, quindi con 14 voti favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile, passiamo all'ordine del giorno numero 12, che la convenzione per la gestione in forma associata della Centrale unica di committenza rinnovo, hanno 25. Lascio la parola all'assessore Spocci.
La convenzione per la gestione delle attività della centrale unica di committenza che la CUC tra i Comuni di Salsomaggiore di Fidenza per il 2025 è stata rinnovata la convenzione per la gestione delle attività della centrale unica di committenza che è la CUC come per il 2024, il Comune di Salsomaggiore Terme è il capofila agisce come capofila. La convenzione disciplina le finalità, i compiti, l'organizzazione e il funzionamento della Centrale dei Comuni per la gestione delle funzioni attinenti. Le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture ai sensi del codice e ha durata Fit avrà durata fino alla fine dell'anno. 31 12 2025 e la convenzione è stata anche adeguata al nuovo codice dei contratti ex decreto legislativo 36 2023.
Grazie Assessore Spocci, apriamo la discussione per eventuali interventi.
No.
Perfetto, quindi, se non ci sono interventi, metterei in votazione.
Noi siamo presenti in 14.
Astenuti.
Favorevoli.
Favorevole unanimità, mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità siam presenti in 14 astenuti favorevoli.
Favorevole unanimità.
Passiamo ora all'ordine del giorno numero 13, che è l'ultimo convenzione, gestione e amministrazione del personale in forma associata fra il Comune di Salsomaggiore Terme evidenza approvazione lascio la parola all'assessore Spocci.
Che regole e non ce la faccio io schiaccio troppo la gestione associata dell'ufficio unico del personale che è stato che è stata rinnovata per l'anno 2025, sei, un poeta Salso Fidenza.
In questo caso il Comune di Fidenza agisce come capofila, rimane attivo presso il Comune, un ufficio distaccato con funzioni di Tor di front office. L'ufficio è responsabile in via esclusiva della gestione dei procedimenti relativi al personale, tra cui gestione, paghe cartellini, gestione giuridica del personale previdenziale, relazioni sindacali e il responsabile del servizio risorse umane. L'attività istruttoria per i provvedimenti della Giunta e dei Consigli comunali riguardanti atti come regolamenti, dotazione organica, piani occupazionali e delibere resta di competenza dei singoli Comuni, ferma restando la competenza dell'ufficio unico del personale nella conduzione dell'istruttoria. Dal primo dal 1 gennaio 2025 al 31 12 2025, salvo un eventuale rinnovo.
Grazie Assessore, apriamo la discussione per eventuali interventi, mi sembra che non ce ne siano, quindi passiamo direttamente alla votazione, siamo presenti in 14 astenuti.
Favorevoli.
Favorevole quindi, con 14 voti favorevoli all'unanimità, la delibera approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, siamo presenti in 14 astenuti.
Favorevoli favorevole, unanimità, quindi, con 14 voti favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile se non ci sono ulteriori domande richieste, vi auguro buone feste e buon Natale e ci vediamo.
Auguri.
Ci vediamo a Natale intorno.
Ah.