
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. San Giorgio di Piano 29.11.19 Ore 19.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Speaker : spk2
Andrea Corbo Vanin Pistorelli Pichierri.
Speaker : spk1
Con Tim.
Speaker : spk2
Campomorone.
Mogavero Bonora Giulia.
Paglieri Bonora Marco giustificato.
Speaker : spk1
Scrutatori Mogavero Campo Mori Calandri.
E procediamo con il punto 1 adeguamento dello statuto della società partecipata Sera S.r.l. praticamente e ho deciso di di far spiegare il punto anche perché penso che ogni tanto incontrare poi chi ci rappresenta sulle nostre società in questo caso stiamo parlando di sera è qui con noi c'è il Presidente di sera e Minganti quindi poter Lorenzo Minganti poteva essere anche l' occasione per.
Sentire come sta andando la società e questa adeguamento è un adeguamento diciamo obbligato perché così ce lo impone la legge la scelta che poi come soci intendiamo fare è quella di utilizzare il revisore come controllo struttura che oggi è una struttura volontaria per la società e domani invece diventerà obbligatoria e per non perdere altro tempo passo la parola al Presidente di sera.
Speaker : spk2
Insieme grazie grazie Sindaco.
L' introduzione che ha fatto il Sindaco è corretta ed ha già individuato quello che è il tema fondamentale di questa piccola oserei dire chirurgica modifica statutaria che vi proponiamo stasera e colgo l' occasione per ricordarvi che sera è la vostra società che fino al 2024 è chiamata a gestire.
La ristorazione quindi scolastica e per gli anziani dei quattro Comuni di San Giorgio San.
Galliera San Pietro e Malalbergo.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Noi siamo una piccola società che fa ricavi per circa 2 milioni e mezzo all' anno e cucina 440.000 pasti oltre ai quattro Comuni che vi dicevo abbiamo qualche altro piccolo cliente sempre solo del territorio tipo una caserma dei carabinieri un paio di asili privati un paio di campi estivi però sempre settore diciamo che gravita attorno al sociale e naturalmente ristorazione per quello che riguarda il territorio bene pervenire alla modifica di stasera cos' è accaduto circa un anno e mezzo fa con la riforma del diritto commerciale del diritto societario è stata introdotta una novità un obbligo anche per le S.r.l. apro un inciso obbligo che già era previsto per le società per azioni che anche per le S.r.l. e noi naturalmente siamo una società a responsabilità limitata di cui il 51 per cento è di proprietà dei quattro Comuni ricordati prima e il 49 per cento di un socio privato che è la società Camst vi dicevo anche per le S.r.l. l' obbligo al raggiungimento di determinati parametri di determinati indici di istituire un organo di controllo nelle due possibili forme di collegio sindacale oppure organo di revisione organo di revisione che a sua volta può essere svolto o dal revisore persona fisica o dalla società di revisione bene questi parametri sono stati modificati in due occasioni l' ultima delle quali è una norma ben nota ai Comuni perché la legge 55 il cosiddetto sblocca cantieri che ha modificato tante norme del codice dei contratti e nel suo articolato aveva anche una riadeguamento di queste soglie è previsto attualmente l' obbligo di appunto istituire questo organismo di controllo o al superamento dei.
Dei 4 milioni di euro di ricavi oppure dei 4 milioni di euro di patrimonio e questi due dati con i numeri che vi dicevo prima non ci riguardano ma anche al superamento delle 20 unità medie di personale e in questo caso nostro personale abbondantemente superiore alle 20 unità per cui si rende necessario intervenire con una modifica allo Statuto che appunto vi definivo prima con una metafora chirurgica perché in realtà noi all' articolo 23 ci limi che già disciplinava anche in maniera molto dettagliata il funzionamento dell' eventuale Collegio Sindacale che non è mai stato istituito non è stato iscritto ma avevamo comunque un organismo di revisione volontaria vi dicevo interveniamo su questo articolo prevedendo la possibilità per l' assemblea dei soci di prevedere o il collegio sindacale oppure il loro l' organismo di revisione quindi l' oggetto che vi viene posto in votazione stasera è esclusivamente questa quindi la possibilità di istituire anche l' organo di revisione demandando la decisione come è normale all' assemblea dopodiché vi posso anche aggiungere ad integrazione di questa breve esposizione che l' Assemblea è già convocata per lunedì mattina sia l' assemblea straordinaria per la modifica statutaria che l' Assemblea ordinaria immediatamente a seguire.
In questo caso i soci hanno già dato indicazione al Consiglio di amministrazione di.
Istruire la pratica per l' istituzione dell' organo di revisione quindi in pratica trasformiamo l' organo di revisione che prima avevamo su base volontaria in questo caso nell' organismo di controllo della nostra attività societaria.
Vi ricordo che l' organismo di revisione è normalmente un organismo con un controllo più penetrante per cui dà maggiore tutela nei confronti dei soci perché mentre il Collegio Sindacale normalmente si limita ad un chiamiamolo atecnicamente controllo legale sull' attività della società il invece l' organo di revisione oltre a fare anche il quello che abbiamo chiamato semplicemente ma tecnicamente il controllo reale effettua anche il controllo contabile per cui l' organismo di revisione in poche parole consente un controllo maggiormente a spettro più ampio nell' attività della società.
Speaker : spk1
L' altra cosa che dicevo poi.
Logicamente dipende anche come va se sono tematiche sul punto particolare cose che.
No la vedo però è proprio la fortuna era anche di avere poi adesso vediamo un attimo così anche qualche dato di com' è andata quest' anno la società e soprattutto.
Due tematiche secondo me importanti che sono stati introdotti e quest' anno e nell' anno precedente e l' anno precedente è stato istituito un menu.
Per chi ha dei bambini a scuola soprattutto alle medie lo sa quanto sia difficile trovare combaciare gusti delle diete ASL con le diete effettivamente la mensa con i gusti dei ragazzi quindi anche il fatto di invogliarli maggiormente a utilizzare la mensa se è stato fatto un menu alternativo dove i ragazzi possono scegliere quest' anno invece l' ulteriore innovazione che è stata fatta è stata fatta a seguito delle richieste dei bidelli di non.
E ricevere più le assenze o le presenze in questo caso dei ragazzi la mattina per cui è stato istituito un una una pagina all' interno di un sito dove i genitori possono cliccare quando sono assenti e abbiamo fatto delle riunioni prima di iniziare la scuola con i genitori e adesso sta procedendo con questo sistema dove il genitore il giorno che è assente e questo la il vantaggio che ha e che non comporta più errori perché solitamente poteva succedere il bidello non ne ha segnati in realtà c' erano non c' erano tutte queste cose qua oggi il genitore stesso che quando la ragazza non c'è va a fare un clic toglie il bambino in quella data specifica o se no può telefonare può andare allo sportello ci sono n modi per fare questa cosa.
Speaker : spk2
Sì.
Sì esattamente tenete conto che la nostra società cerca ogni anno o anche più volte all' anno di introdurre delle piccole modifiche sul suo modo di lavorare dei piccoli accorgimenti per venire sempre più incontro ai bisogni dei soci e dell' utenza ad esempio dall' anno scorso è disponibile anche un up.
Serafina si chiama perché.
Il nome del logo nuovo che ci siamo dati con cui i genitori diciamo gli utenti possono controllare giorno per giorno il menu che viene servito oltre ad avere un' altra serie di possibili funzionalità ad esempio a San Giorgio perché in questo caso abbiamo fatto una personalizzazione sulla situazione di San Giorgio i genitori possono il giorno stesso oppure anche un periodo futuro se sanno già che andranno e glielo auguro in settimana bianca che da gennaio possono già adesso.
Disdire il servizio quindi lo possono fare su base giornaliera entro naturalmente un congruo orario oppure anche in via preventiva questo servizio devo dire che dato che come al solito noi prima di istituire queste implementazioni proviamo ad informarci in giro negli altri territori dove magari le abbiano già fatte per vedere come sia andata in genere questo servizio dà sempre un po' di problemi quando parte perché bisogna prendersi un po' la mano magari le famiglie non si sono ancora abituate invece devo dire che a San Giorgio forse anche per la comunicazione che è stata fatta in collaborazione con l' amministrazione e con le scuole in maniera molto intensa e prima di partire non abbiamo avuto neanche magari quella problematica frazionale.
Che che ci si poteva col rumore di fondo che ci si poteva immaginare quindi sta funzionando molto molto bene e così come un' altra innovazione che invece risale alla primavera scorsa sempre del 2009 è stato l' introduzione dei menu alternativi perché uno dei problemi più caratteristici che abbiamo nella ristorazione scolastica è la fuga verso l' esterno nel senso che i nostri utenti i nostri ragazzi mamme e lo riscontriamo man mano che cresce l' età tendono anche ricevendo tutta un' altra serie.
Di stimoli tendono a non utilizzare il servizio allora su questo dobbiamo essere molto precisi ma non è che debba essere una difesa d' ufficio del lavoro dei cuochi considerate che il nostro capo chef è una persona che fino a qualche anno fa prima della lavorare per noi lavorava in ristoranti dove era abituato a servire menu di tutti i tipi quindi non è che non sappia servire con il cibo con quella certa sapidità diciamo con quel certo sapore ma naturalmente noi dobbiamo rispettare delle linee guida che ci vengono date dalla Regione che sono in primo luogo finalizzate alla tutela della salute dei ragazzi e se vogliamo anche alla loro corretta educazione alimentare per cui ovviamente non possiamo usare grassi il sale è limitatissimo abbiamo menu varia molto variegato l' utilizzo delle verdure ecco tutte cose che non c'è bisogno di dire di farla lunga non attirano molto il gusto di in particolare degli altri bambini ancora ancora adolescenti e sempre meno ecco allora cosa ci siamo inventati ci siamo detti ma ha senso continuare fra l' altro anche a parlare di educazione alimentare e poi di buttare via delle quantità di cibo considerevoli perché non sono gradite per il al palato dei ragazzi forse non ha senso perché poi alla fine si dà anche una corretta educazione che non si riesce ad insegnare l' educazione al cibo al valore che ha il cibo se si vede tanta quantità che viene gettata per cui abbiamo d' intesa naturalmente con Rossella e quindi cercando fin dove lo consentivano l' elasticità di queste linee guida a proporre anche un menu alternativo.
È un menu più semplice naturalmente ad esempio abbiamo.
Per per fare un esempio che così ci rendiamo subito conto abbiamo oltre al menu.
Validato dalla Commissione mensa e che è già stato visto dalle ossa e su cui c'è il parere positivo magari un certo giorno sembrava anche un formaggio un formaggio freddo in alternativa oppure osserviamo il prosciutto oppure serviamo il tonno quando siamo di venerdì perché uno dei dei nostri piccoli e venerdì avere sempre almeno una portate di pesce ecco devo dire che questo servizio ha ricevuto una.
Ampio gradimento è all' interno delle linee guida quindi comunque continua il nostro progetto di educazione alimentare però sta riscontrando anche un certo un giudizio positivo da parte dei ragazzi stessi perché lo stanno molto gradendo naturalmente il nostro terminale per sapere questo oltre ad andare come posso andare io io una volta ogni tanto a dare un' occhiata direttamente o il nostro direttore sul servizio che arriva direttamente dagli insegnanti dal corpo docente ecco quindi quello è il nostro è la nostra antenna più importante che abbiamo sul servizio quindi il riscontro che stiamo avendo è certamente positivo.
Ora i Consiglieri.
Prego consigliere Corbo.
Speaker : spk1
Grazie signor Sindaco.
Intervengo innanzitutto per ringraziare il Presidente Minganti per la presenza e la relazione che ha fatto.
Nello specifico del punto che siamo chiamati ad approvare.
È una modifica dovuta alla normativa nazionale.
Che ci trova favorevoli quindi voteremo a favore.
Come ha spiegato il presidente.
Non ci sono grossi cambiamenti nell' operatività della.
Azienda in quanto comunque la figura del revisore è stata presente in questi anni su base volontaria adesso passa.
Diciamo come obbligatoria approfitto della presenza del Presidente per esprimere un diciamo un ringraziamento a titolo personale su questa intraprendenza dell' azienda nel.
Adottare.
Speaker : spk2
Sempre nuovi strumenti nuovi metodi di di lavorare perché penso che.
Siano un segnale positivo nei confronti della cittadinanza essendo l' azienda a maggioranza pubblica è anche un modo per.
Mostrare ai cittadini una innovazione della pubblica amministrazione nonché una piccola semplificazione di.
Tutti i processi procedimenti che ci sono dietro colgo l' occasione infine per.
Due domande siccome.
Come gruppo di maggioranza siamo molto sensibili alle tematiche sulla sostenibilità ambientale e le volevo chiedere se negli anni è stato fatto qualcosa a.
Come diciamo riduzione dei consumi di stoviglie e via dicendo s a livello.
Di di cibo sono attivi dei programmi di collaborazione con con associazioni o altri enti per.
Diminuire lo spreco alimentare grazie.
Speaker : spk3
Sì certo.
Speaker : spk1
Sì buonasera grazie signor Sindaco.
Ringrazio anch' io il Presidente Minganti.
Anche per le spiegazioni e volevo capire ecco in premessa una domanda.
Quando poi risponderà credo anche al Capogruppo di maggioranza se la scelta.
Che avete sulla quale è ricaduto.
Mi pare di capire.
E so per motivazioni legate a maggiori controlli e che invece un collegio.
E non avrebbe non avrebbe non avrebbe garantito o se ci sono anche altri tipi di.
Se ci sono anche altri tipi di motivazione ecco quindi.
Se razionale era solo quello e poi.
Speaker : spk2
Nulla.
Speaker : spk1
Abbiamo feedback riscontri comunque in genere in generale positivi che lo dicevamo anche con.
Consigliere Mogavero ci.
Il rumore di fondo ecco magari sulle sulla sapidità del pasto piuttosto che sulla possibilità di scelta eccetera quello che forse è un po' più grande rispetto alla capacità di utilizzo degli strumenti informatici ma.
Probabilmente è più difficile info accontentare tutti.
E poi quello su cui possiamo chiedere come gruppo di minoranza la maggiore attenzione.
E visto che in tanti casi si parla di ragazzi di bambini e che magari.
Non si replica fino situazioni spiacevoli che si sono avute come si legge sulla cronaca nazionale in altre situazioni quindi massima attenzione alla sicurezza alla qualità del prodotto questo credo che sia la prima cosa al di là della.
Della varietà e della della scelta che comunque è apprezzabile.
Con questo menu alternativo che ci ha descritto anche perché ultimamente abbiamo avuto casi che sono adesso oggetto di di verifiche più attente come ad Argelato dove 60 bambini non più di due se due settimane fa due o tre settimane fa si sono sentiti contemporaneamente male.
In due plessi scolastici e questo ovviamente ha fatto drizzare a tutti un po' un campanello d' allarme cosa che invece sul nostro territorio e sul nostro Comune non è avvenuto grazie.
Speaker : spk3
Prima di passare la parola al Presidente e poi sentendo se sono altre indicazioni essenzialmente comunque.
Generalmente nelle mense la cosa che poi tutti ci teniamo e non solo che i nostri bambini arrivano a casa felici perché hanno mangiato bene però io penso che questo sia anche la gioia dei genitori ma soprattutto la tutela da un punto di vista la salute e vedendo anche i casi successi possono succedere perché purtroppo ci sono anche materiali venduti in modi scorretti la fortuna che poi semmai Lorenzo spiegherà anche.
Meglio di me è il fatto che il nostro partner Camst che ha una un servizio di qualità molto forte quindi anche i fornitori sono fornitori certificati che devono stare dentro certe certe categorie e quindi questo è anche venivano fatti dei controlli più accurati questo è un sintomo di maggiore.
Speaker : spk1
Garanzia poi.
For penso che possa succedere nelle partite che avvenga qualcosa sicuramente maggiore sono i controlli minore sono la probabilità che questo avvenga e invece lascio la parola a Lorenzi per spiegare un po' quello che è il le azioni fatti.
Su inquinamento riduzione rispetto ambientale e naturalmente il mese sul sul tema sollevato da Paglieri sul punto specifico ricordo che l' inserimento che noi facciamo in Statuto è la possibilità di entrambi i sistemi sia del Collegio che del revisore quindi domani i soci possono dire.
Però la scelta in questo momento sentendoci col Sindaco di Galliera con il nostro CdA col Sindaco di Malalbergo col Sindaco di San Pietro ad oggi a noi sembra il sistema più funzionale questo televisore che avevamo già in piedi.
Anticipando una scelta che verrà poi verrà poi.
Speaker : spk2
Presa casomai lunedì mattina in in assemblea allora intanto vi ringrazio delle domande che denotano un certo interesse sull' attività della società adesso mi sono appuntato delle cose se mi dimenticasse qualcosa nelle risposte segnatevelo pure perché avete fatto domande molto articolate allora vi dicevo eh sì noi cerchiamo su input in primo luogo dei nostri soci dei soci pubblici di portare anno dopo anno passo dopo passo tutte le innovazioni che possiamo per migliorare la qualità del servizio reso è il vantaggio della affidare il proprio servizio non tramite una gara d' appalto ma tramite una società pubblico privata per cui non devo semplicemente gestire una vicenda contrattuale come in una gara d' appalto ma direttamente i soci danno mandato a noi amministratori di introdurre una serie di novità l' idea le idee possono venire anche nel corso del tempo ad esempio non a caso noi da quest' anno proprio da settembre abbiamo rimosso con la nella quasi totalità la plastica dalle mense chi è che 7 8 anni fa quando magari si fosse fatta una gara d' appalto poteva immaginare che bisognerà poi togliere ecco in questo caso mi recando ancora quando ci trovammo per il tradizionale brindisi che facciamo perché ci teniamo anche ad avere un minimo di convivialità ad esempio dopo avremo la cena quella di Natale con tutti i nostri dipendenti gli uffici scuola e i nostri soci eccetera che proprio in occasione di quel momento di convivialità che facciamo tutti gli anni a fine anno scolastico i soci così che lanciarono l' idea del provate a pensare se si potesse togliere la plastica dalla mensa.
Vi ricorderete in quegli erano i giorni in cui il tema diventava un po' mainstream all' attenzione dell' opinione pubblica bene se abbiamo lavorato durante l' estate e da settembre non siamo riusciti a settembre del cento per cento perché chiaramente c' era ancora un minimo di materiale di magazzino di riorganizzazione però è ormai praticamente compiuto nelle mense di sera non c'è più materiale.
Che non sia riciclabile o biodegradabile a seconda dei casi al cento per cento quindi questa è stata ad esempio un input che ci è arrivato dai soci che abbiamo ben volentieri.
Recepito tenete naturalmente conto che questo non è un adeguamento a costo zero naturalmente il materiale interamente recuperabile a un costo unitario maggiore di quello che era il materiale plastico però naturalmente l' abbiamo fatto più che volentieri perché il primo obiettivo che noi abbiamo è la soddisfazione dei soci e del e dell' utenza come vi dicevo prima questo è possibile tramite una gestione della società che avviene e all' interno dello stesso CdA il CdA è composto di tre persone ci siamo io e la vostra concittadina Adriano Orsoni che siamo nominati dalla dal pubblico quindi siamo nominati dai Comuni io mi occupo più che altro delle questioni di natura legale lei viceversa si occupa delle questioni di natura contabile e il Consiglio e poi.
È completato da un terzo membro che è anche il direttore tecnico della struttura che è Marco Monti che invece è quello che si occupa proprio della produzione del servizio ed è nominato dal socio dal socio privato e ma abbiamo fatto anche iniziative altre iniziative in tema ambientale ad esempio già da solo mi ricordo se due o tre anni fa comunque già da da tempo stiamo lavorando per la riduzione della quantità di detersivi che vengono utilizzati nelle mense e voi pensate qual è la nostra dimensione ripeto quasi 400 40.000 pasti all' anno noi produciamo quindi quant' è la mole di detersivo con il consumiamo bene abbiamo adottato un sistema.
Speaker : spk1
Diciamo innova non è che ci sia chissà quale tecnologia naturalmente dietro non ci sono dei circuiti dell' informatica però anche in questo le garantisco che un po' di studio c'è un sistema per pulire tutte le nostre superfici con dei panni e di colore diverso ognuno di questi deve ricevere un certo numero di spruzzi di detergente e perché è studiato per essere la quantità ottimale sapete credo capiti anche noi in casa quando si vede che pulisci ti capita magari di dare un po' di prodotti in più per far fare meno fatica a pensare di avere un risultato maggiore e naturalmente si spreca della quantità di detersivo che ha un costo che poi finirà nelle fognature dovrà essere trattato immaginate questo non a livello della singola casa ma a livello di quelle centinaia di di di di parti che facciamo tutti tutti i giorni ecco quindi andare ad ottimizzare questo anche solo la pulizia delle superfici delle attrezzature di cucina consente una un certo risparmio ad un certo miglioramento diciamo della qualità delle delle nostre acque acque di scarico poi abbiamo un' ulteriore novità in tema ambientale questa no non so se dirlo perché so che il Sindaco il Sindaco volevano fare una sorpresa diciamo che ci sarà una grossa novità.
A Natale dal punto di vista ambientale però sto coperto perché non so se lo possiamo se lo possiamo dire.
Ormai si è sparsa la voce.
Poi dal punto di vista sociale ecco un' altra questione che ci caratterizza che che possiamo mettere in campo perché siamo una società pubblico privata sono due aspetti il primo che noi tutti gli anni.
Dato che abbiamo il nostro personale composto da nocciolo duro del personale assunto a tempo indeterminato che lavora tutto l' anno e dato che abbiamo dei picchi di di di di di di servizio come potete immaginare seguendo il calendario scolastico abbiamo del personale anche a tempo determinato su quelli che noi tecnicamente chiamiamo i terminali cioè le mense scolastiche ecco una quantità una certa percentuale di questo personale a tempo determinato è scelto all' interno di una serie di società che hanno aderito ad un accordo a livello metropolitano che operano nel sociale per cui inseriamo del personale e come si suol dire personale debole che ha avuto diverse difficoltà nella vita di diverse di diversa natura quindi dove possiamo affiancarlo invece dell' altro personale più strutturato siamo ben felici naturalmente di fare operazioni di.
Dicevo di questo tipo così sempre nel sociale considerate che noi tutti i giorni dato che dobbiamo produrre la quantità di pasti.
Che serve per la nostra utenza non uno di meno però questo fa sì che a fine giornata abbiamo una serie di pasti che evidentemente avanzano perché non sono stati consumati per tutta una serie di di ragioni ecco.
È possibile tramite o sui nostri terminali o sulle nostre strutture con realtà e associazioni del territorio che naturalmente l' unico requisito che chiediamo è che garantiscono un minimo di continuità perché non può essere una cosa che un giorno sì e un giorno no perché dopo anche noi abbiamo i nostri cicli industriali su cui lavorare però abbiamo diversi.
Con diverse realtà del territorio per un certo periodo è stato anche qui a San Giorgio come negli altri ci sono due realtà che vengono prendono i pasti che sono avanzati e li utilizzano naturalmente per finalità di natura di natura sociale infine l' ultimo cenno sulla sul tema del bilancio.
Vi posso dire che da quando abbiamo questo consiglio d' amministrazione il bilancio è sempre stato assolutamente inutile tanto che addirittura noi distribuiamo dei piccoli però di dividendi ai nostri ai nostri soci quindi Pietro sono dividendi piccoli perché il nostro obiettivo è in primo luogo garantire la qualità del servizio non staccare staccare delle cedole però se considerate che in Italia 2 secondo la relazione della Corte dei Conti dell' anno scorso due terzi delle società pubbliche sono in disavanzo.
Disavanzo poi in particolare dovuto ad una sola società italiana che non ha non ha sede nel nostro territorio però sa sapere che la vostra società è addirittura inutile da più anni a questa parte insomma credo sia un elemento che ci possa dare a tutti a tutti soddisfazione devo anche dire per concludere questo giro di risposte se ho risposto a tutto che il la collaborazione con Camst con il nostro socio privato è molto positiva loro sono sempre la nostra controparte quindi comunque ci rapportiamo come ad un soggetto al quale dal quale dobbiamo esigere delle prestazioni però devo anche dirvi che ci sono nella mia vita professionale mi è capitato di trovare soggetti di un tipo e di un altro a volte bisogna sempre essere lì con il contratto in mano e vedere chi deve fare una cosa che un' altra con Camst per quanto ripeto siano sempre la nostra controparte però il rapporto è davvero molto molto positivo e di grande collaborazione di reciproco scambio di informazioni e di crescita professionale.
Speaker : spk2
Sono.
Se non ci sono altri ringrazio il presidente.
A nome del Consiglio gli chiedo se porta i saluti ai dipendenti visto che stasera tanto sanno sono riuniti per il saluto natalizio e quindi niente buon lavoro e vi ringrazio per il lavoro che hanno fatto stanno facendo di voi e buon buon consiglio.
Metto in votazione il punto favorevoli.
12.
Contrari nessuno astenuti nessuno metto in votazione l' immediata eseguibilità favorevoli.
12.
Contrari nessuno astenuti nessuno.
Punto successivo Variazione al bilancio di previsione 2019 2020.
Speaker : spk1
Grazie buonasera a tutti.
Speaker : spk3
Scusate un po' di.
E sarò breve perché avevamo guardato l' oggetto della variazione nella Commissione bilancio di due sere fa e come appunto abbiamo visto in Commissione è uno dei temi.
Ci sono un paio di temi fondamentali che vengono recepiti in questa variazione che è come sapete l' ultima del 2019 per il bilancio appunto in corso.
Uno di questi temi è ovviamente legato ai normali aggiustamenti delle spese del personale nel senso che a fine anno vengono appunto fatti gli adeguamenti di spesa e in ragione di quelle che sono state effettivamente le prestazioni eseguite e le assunzioni fatte o non fatte avevamo visto in Commissione infatti che ci sono da un lato delle riduzioni dei di spesa del personale perché.
Nel bilancio di previsione erano state inserite le assunzioni di due figure che in verità non sono ancora state assunte ma quindi abbiamo da un lato la riduzione delle spese del personale di ruolo dall' altro un piccolo incremento delle spese legate ai contratti interinali che sono poi legate alle figure che vanno a sopperire i buchi tra virgolette legati alle persone da assumere un altro tema di rilievo numerico diciamo è legato a agli incentivi per la produttività.
Derivanti dalla legge Merloni che troviamo se in entrata in uscita e detta in estrema sintesi eh si tratta di.
Importi che per legge vengono attribuiti vengono calcolati come 2 per cento degli importi a base d' asta delle opere pubbliche delle opere inserite nel piano triennale dei lavori ovvero tutte le opere che hanno un importo dei lavori superiore a 100.000 euro su queste opere sull' importo dei lavori a base d' asta viene calcolato il 2 per cento di incentivo alla produttività abbiamo visto che una quota parte viene.
Diciamo individuato come fondo per l' innovazione trasferito all' Unione Reno-Galliera che.
Lo indirizza verso le diciamo spese per acquisto di software per gli uffici la formazione dei nostri uffici tecnici eccetera eccetera e un' altra parte viene destinato ad esempio a Kiev alla figura che all' interno del Comune so all' interno o all' esterno del Comune suo svolge ad esempio l' attività di direzione lavori l' attività di redazione dei capitolati dei lavori la verifica della contabilità eccetera eccetera quindi diciamo che questa tipologia questa entrata e uscita pesa per circa 90.000 euro ci sono poi i soliti aggiustamenti delle bollette delle utenze perché come sapete ormai siamo già abituati a vedere ci sono sempre aggiustamenti in più o in meno e qualche piccolo.
Aggiustamento di.
Delle manutenzioni.
Speaker : spk2
Altra cosa su cui vorrei porre l' attenzione e vorrei.
Cogliere l' occasione per ringraziare le persone che si sono attivati in tal senso sono le sponsorizzazioni noi abbiamo sia in spesa core in entrata corrente che e quindi dopo la troviamo ovviamente in uscita come spesa corrente che in parte capitale quindi in entrata e in uscita e ci sono degli importi legati appunto alle sponsorizzazioni Spesa corrente sono destinate da parte del donatore a.
A dare un supporto a determinate categorie di utenze mentre le sponsorizzazioni in conto capitale e che raggiungono quasi 9600 euro sono destinate all' acquisto di beni per la.
Per i cittadini fondamentalmente quindi appunto qua vorrei cogliere l' occasione per ringraziare i diversi soggetti che hanno partecipato a questa attività non starei ad aggiungere altro e.
Speaker : spk1
Delle sponsorizzazioni che ovviamente come diceva Giosa fondamentalmente ci sono tante voci di spesa cioè anzi tanti voci su cui abbiamo messo come delibera la possibilità di finanziare principalmente sono.
Visto che c' erano non volevamo concentrare un po' sulle videosorveglianze arti delle zone produttive che era stato chiesto.
Di se questa anche da alcune attività produttive c'è l' interesse sulla scuola quindi sulle LIM o su questi oggetti che ormai abbiamo completato tutte le aule ci sono soggetti che invece hanno preferito fare finanziamenti su.
Persone e che non raggiungono.
Un reddito sufficiente quindi il nostro Comune gli dà una mano e quindi intervengono queste questi sponsor di sponsorizzazioni così come potrebbero succedere invece negli eventi quando sponsorizzano eventi culturali o eventi ludico ricreativi.
E.
Ho portato giudice con Latini perché l' altro l' altra consigliera di sera che ci sta che è con che stanno aspettando il Presidente alla cena sapendo che noi eravamo qua ha detto vi faccio avere dei cioccolatini almeno.
Falsate meglio la serata.
Non abbiamo non abbiamo 20 euro però non si sa mai parola ai Consiglieri sulla variazione di bilancio che tra l' altro è stata vista in Commissione.
Chi chiede la parola.
Prego consigliere Bonora.
Speaker : spk2
Buonasera buonasera signor Sindaco e niente appunto seguito dalla Commissione bilancio del l' altra sera del 27 novembre e di tutte le tematiche affrontate riportate da l' Assessore Zoboli e comunque noi siamo a ribadire ovviamente la nostra posizione contraria quindi non in linea.
Con le decisioni prese e quindi per questa cosa insomma noi voteremo non a favore.
Poi non so se si può affrontare in questo momento anche la questione che avevamo.
Di cui avevamo parlato per il contributo straordinario a favore dei soggetti per dell' evento alluvionale del 2 febbraio 2019 è una cosa successiva.
Speaker : spk1
Si può la tinta con cui poi si può seguire ovviamente quella dei degli alluvionati praticamente è stata fatta una prima revisione in Commissione penso che vi ritroverete andremo a definire successivamente la modalità con cui sceglieremo quindi non è una roba che viene definita stasera noi oggi abbiamo bilancio e quei soldi che aveva messo nella precedente variazione quindi avete variazione 4 successivamente verrà definita la modalità da la definiremo diciamo fra Consigliere fa in Commissione sarà l' input poi da dare al Consiglio quello che è l' indirizzo.
Ah quindi non c'è una non c'è in variazione quindi va bene.
Speaker : spk2
Era nei 9000 azioni che sono 9000 euro dopodiché le modalità le decidiamo cioè ne discutiamo nella prossima Commissione ecco magari.
Okay.
Perfetto grazie allora.
Speaker : spk1
Qualcun altro che voleva intervenire sul punto.
Bene se non c'è nessun altro metto in votazione il punto della variazione favorevoli.
Contrari 3 astenuti nessuno mette in votazione l' immediata eseguibilità favorevoli 9.
Contrari 3 astenuti nessuno.
Raccomando.
Punto successivo e attribuzione all' Unione Reno-Galliera delle attività e compiti in materia di partecipazione a bandi di finanziamento la redazione di studi di fattibilità progettazione e realizzazione di opere pubbliche e servizi strategici sovracomunali questo punto so che è in.
È già stato votato in altri Consigli comunali e le sera è stato messo in era ne fa le delibere da approvare in Consiglio dell' Unione perché logicamente è una variazione che deve essere votata da tutti prima di entrare efficacemente in funzione per l' Unione Reno-Galliera questo è una convenzione che praticamente permetteva già.
Quasi tutto quello che è stato definito in questo in questo in questo titolo e la cosa che viene aggiunta era fatto della realizzazione quindi praticamente con questo atto la l' Unione oltre a avere co oltre avere poter svolgere per conto dei Comuni per quelle che sono definite le opere strategiche la progettazione e partecipazione ai bandi può anche fare la realizzazione precedentemente abbiamo già usato questa roba qui per la fase di progettazione e partecipazione che è stata quando abbiamo fatto le piste ciclabili è stata fatta una delibera specifica per inserire anche la realizzazione in questo caso invece già in con quest' atto.
Che nasce da un' esigenza puntuale in questo caso che è per quei Comuni che in questo momento stanno facendo la progettazione hanno fatto la progettazione partecipato a un bando per le ciclabili lungo Reno di cui non ne facciamo parte però con questo atto praticamente l' obiettivo è quello di dire le piste ciclabili lungo Reno sono delle piste che hanno un valore strategico per la nostra unione e quindi hanno un valore anche per gli altri Comuni però anche se sono finanziate interamente da loro l' Unione si fa carico di questo.
Di portare avanti questo elemento la cosa che.
Effettivamente secondo me il punto più interessante è quando effettivamente.
E nel punto 2 articolo 3 quando la Giunta quando si dice la Giunta dell' Unione in coerenza con la programmazione adottata dai singoli Comuni e previa concertazione con gli stessi con un proprio atto individua le opere e i servizi di cui all' articolo 2 con modalità e partecipazione e realizzazione degli interventi quindi è l' importante è che i Comuni abbiano definito nella loro propria programmazione quali sono e per loro.
Gli elementi principali che vuole trasferire e con una valenza di unione non.
E non del singolo comune le piste ciclabili è chiaro e si discuteva anche con i capigruppi di quali potrebbero essere in futuro a me la cosa che viene in mente anche se ogni Comune solitamente in questo caso.
Può ragionare con la propria.
Con la propria capacità economica di agire però potrebbe essere immagino nella mia testa quello che sono l' efficientamento che diciamo tutti siamo parte del PAES vogliamo migliorare efficientare i nostri edifici potrebbe essere che si partecipa a dei bandi a livello di Unione e si portino avanti anche delle operazioni a livello di Unione.
Per per noi un domani potrebbe diventare strategico e la manutenzione delle strade e quindi investire sulle manutenzioni con un capitolato maggiore potrebbe essere e questo non servirebbe questo basterebbe anche una semplice convenzione il fatto di dire ottimizziamo i prezzi che ci sono abbassandosi facendoli non per singolo Comune ma per un genere per l' intera comunità cioè per l' intera Unione Reno-Galliera però il principio vuole proprio questo dà l' individuazione di quello che possono essere elementi strategici portati assieme all' interno dell' Unione poi naturalmente come nel caso delle piste lungo Reno ci sono dei Comuni che non sono.
Non sono percorsi da queste piste e quindi c'è la disponibilità dell' Unione da supportarli per portarli avanti ma proprio nei null' degli articoli viene detto che partecipano ai costi i Comuni interessati su cui grava l' opera.
Parola ai Consiglieri.
Paglieri.
Speaker : spk2
Grazie signor Sindaco.
Allora intanto volevo fare una brevissima premessa perché.
Rispetto a qui all' analisi di questo punto così come di quelli precedentemente trattati ne abbiamo.
Velocemente così analizzati.
Nella Capigruppo che c'è stata qualche giorno giorno fa alla presenza del signor Sindaco e del.
Consigliere Corbo Capogruppo di maggioranza quindi ci tenevo a dire proprio per far vedere che alcune nostre rimostranze erano lontane dal voler essere polemiche ma eh.
Rappresenta rappresentavano una una una richiesta.
Formale che poi diventa sostanziale perché ci permette anche di analizzare.
Con tempi e modi diversi le questioni ci tengono a precisare che almeno da questo punto di vista abbiamo sanato una di quelle cose che avevamo segnalato nei mesi precedenti e che è prevista anche dal nostro Regolamento quindi ci tenevo a dire che la.
Che è stata un' azione positiva ecco quella del.
Sindaco Crescimbeni di convocare la Capigruppo.
Detto questo.
Sul punto in questione.
Una piccolissima premessa rispetto all' ultima cosa che ha detto il Sindaco Crescimbeni.
Si parla di possibili.
Grazie a questo conferimento di funzione in Unione Reno-Galliera che passa dal ai comuni all' unione.
Si parla di possibili.
Risparmi piuttosto che vantaggi di tipo economico che si potrebbero riscontrare in futuro io ricordo discussioni similari per esempio in fase di conferimento dei diritti del dei servizi alla.
Alla persona.
È una discussione di di qualche anno fa ormai mi pare di sia di qualche anno fa Sindaco Nascimbeni e furono fatti anche degli studi che promettevano risparmi economie di scala vantaggi e che poi da una successiva analisi rispetto a quelle che poi sono state le cifre reali e le modalità.
Sostanziali con le quali poi.
Questi servizi sono stati gestiti in unione non sono stati riscontrati.
E.
Quindi.
Va bene quello che può essere l' intento e il il punto da un punto di vista e diciamo formale di obiettivo poi bisogna però sostanziale vederlo calato nel concreto quindi.
Questo per fare un po'.
Così un po' da contraltare al l' ottimismo un po' più.
Riportato dal dal Sindaco nel.
Rispetto a questo tipo di operazione.
E da un punto di vista invece più politico invece di scelta strategica su come andare a.
Gestire i servizi sul ruolo che debba avere un Comune.
Rispetto a quello che deve essere il ruolo invece di un' unione di comuni.
Noi abbiamo un' idea un po' diversa rispetto a quella che porta avanti il PD il centrosinistra e in generale la maggioranza anche in questo Consiglio comunale noi crediamo che vada.
Tutelata e preservata.
La capacità del Consiglio comunale di esprimersi e poter decidere su quante più materie possibili.
Perché il Consiglio comunale è diretta espressione della volontà dei cittadini.
E così facendo in pochi anni.
Il Consiglio comunale è stato svuotato di una serie di funzioni e per noi.
Questo tipo di aspetto è un aspetto critico fortemente critico.
L' Unione Reno-Galliera.
Al contrario rappresenta un.
Speaker : spk1
Organismo un ente di secondo livello non eletto direttamente dai cittadini.
Ma è fatto di consiglieri nominati.
Dai Consigli comunali e portati in Unione Reno-Galliera quindi un ente che sicuramente visto non solo più lontano e così non è.
È certificato che sia così non lo eleggono direttamente i cittadini eletto dai Consigli comunali che delegano delle persone ed è un organismo che a differenza del Sindaco Crescimbeni o del Consiglio comunale.
In questo caso il Consiglio comunale di San Giorgio è visto sicuramente meno vicino e più lontano dai cittadini e più difficile anche controllare l' attività dell' Unione Reno-Galliera rispetto al fatto se faccia bene o male.
Quindi per tutta questa serie di ragioni di merito di sostanza e politiche noi esprimeremo sul punto un voto contrario grazie.
Speaker : spk2
Sono altri.
Speaker : spk1
Prego Consigliere Coco.
Speaker : spk2
Signor Sindaco.
Capisco le perplessità del consigliere Paglieri però secondo me occorre sottolineare che comunque.
Questo è un questa delibera questa convenzione è un mettere a sistema un.
Un meccanismo già utilizzato in passato nel senso che nel progetto del 36 chilometri di piste ciclabili.
Che sono in costruzione in in questi mesi si è già fatto ricorso a l' Unione Reno-Galliera per la fase di progettazione e quella di.
Realizzazione dei lavori.
Diciamo si passa da un meccanismo di approvazione della strategicità in ogni singolo Comune in ogni singolo Consiglio comunale a quello di un parere un' approvazione in Giunta dell' Unione però coerentemente con quelli che sono tutti i programmi e di.
Gli strumenti scusate di programmazione che hanno anche i singoli Consigli comunali quindi detta in parole molto povere non è che la mattina si alza si sveglia il Sindaco del Comune x giusto per non fare nomi.
Si inventa l' opera dicendo che è strategica e pretende di farla.
L' opera deve essere inserita in un meccanismo.
Di programmazione da parte di tutti gli enti.
Penso sia positivo anche.
Le modalità di funzionamento perché comunque a fronte di una strategicità.
Di opere magari possono essere quelle a rete possono essere la riqualificazione energetica di edifici sparsi su tutti i Comuni può essere magari anche quella di non so un Comune ha disponibilità bilancio decide di costruire un edificio da adibire a scuola.
Professionale e scuola tecnica per le esigenze del territorio può essere giusto ritenere strategico quest' opera da parte di tutti i comuni e quindi a.
Sostanzialmente a costo zero per i Comuni che non non sono interessati fisicamente dall' opera ottenere comunque un un vantaggio una possibilità per il futuro.
E un' ultima cosa sul.
Sulla critica al fatto di.
Del Consiglio dell' Unione allontanato dalle.
Dai cittadini io.
Non penso che.
Un ente di secondo grado sia.
Meno rappresentativo sulla base che gli eletti sono.
Sono eletti appunto nei consigli comunali e la differenza sta nelle materie che gestisce e nella serietà degli e dei consiglieri e degli amministratori presenti in quell' ente e come ricordava prima dell' apertura del Consiglio comunale il collega anche in Unione Mogavero ieri abbiamo fatto l' una di notte le ore piccole a nel Consiglio dell' Unione.
Per me è stato un Consiglio altamente for formativo e anche interessante per la discussione politica che che c'è stata discussione.
Tenuta diciamo con grandissimo fair play.
Uno scambio che penso abbia arricchito tutti i presenti.
Il tema.
Rimane chiaro che.
Quello della governance.
Deve essere sempre un un punto all' attenzione di noi consiglieri non vi sono dubbi c'è da dire però che le sfide del delle Amministrazioni dei Comuni sono sempre più alte e per dare risposte ai cittadini quando si è piccoli è necessario unirsi allearsi.
Fare gioco di squadra con i territori vicini per poter garantire servizi e infrastrutture sempre più soddisfacenti per i nostri cittadini grazie.
Speaker : spk1
Sono altri.
Ma il punto.
Innanzitutto colgo effettivamente l' indichi cioè l' ultima osservazione che diceva il consigliere Cobo effettivamente non so se.
Cambiato anche l' atteggiamento dei Consiglieri o comunque.
La cosa che ho notato poi l' ha notato lui ma penso che abbia portato anche Roberto.
Ieri sera effettivamente salvo l' orario dove alla fine io faccio veramente fatica a seguire.
Alcuni esperti però effettivamente c'è stato un forte una forte interazione e delle posizioni diciamo.
Chiare spesse che ognuno aveva ragione di essere messi in campo poi naturalmente fra le tante posizioni si fanno delle scelte quindi questo è poi quello che normalmente rilievo nei consigli in unione.
Sembravano sempre opposizioni un po'.
Più strane mentre invece mi sembra che ieri sera proprio ci sia stato un bel dibattito e con una forte coerenza e caratterizzazione sulle posizioni per questo punto che mettiamo in votazione stasera mi sembra che effettivamente.
Le opere strategiche fino a oggi giudicate risultano due cioè una pista ciclabile di periferie oggi questa su Navile e va modifichiamo una convenzione che nel 2016 e quindi fino a oggi non c'è stata questa necessità di darsi e utilizzare questo strumento che ripeto le delibere sono degli strumenti sono degli strumenti di lavoro che possano agevolare quando fai delle operazioni tipo la partecipazione a un bando comune in Unione quando sappiamo che i punteggi dell' Unione sono molto più forti e hanno un valore molto più alto rispetto a quando partecipa un singolo Comune è una cosa importante quindi questi documenti e questi atti servono un po' per agevolare queste posizioni la cosa che secondo me è importante in questo ci sta la forza dei consigli la forza dei loro consiglieri è capire quelle che sono le opere effettivamente strategiche andarle a individuare e lavorare su quelle perché lì c'è la qualità e le scelte che venivano fatte di quelle che possono essere scelte e di un territorio più vasto che può essere con l' Unione mentre invece le scelte fatte a livello territoriale comunale.
Non faccio altre.
Potrei continuare racconta cioè dicendo che io rimango un.
Anche il consigliere Pagliuca in questo momento mi sembra che la sua posizione trovo una certa coerenza infatti ha sempre avuto questa coerenza di di scelta di opposizione al all' Unione mi sembra che invece il Gruppo Insieme per San Giorgio stia modificando quella che è stata la sua coerenza di essere fortemente spinto sull' unificazione e poco spinto sulla fusione di cui io il resto invece.
Purtroppo sarò in minoranza ma son convinto che fosse una strada migliore che è quella dei servizi in unione quella della fusione.
No no.
No ma guarda un amico.
Non è che se dovessero uscire a Mugabe non siamo in grado naturalmente noterà delle cose.
No.
Io non sto giustificando il Consiglio ma sto dicendo che la sua posizione è coerente sta modificando interamente dei pensieri di un gruppo.
Beh scusa quello che sto dicendo le sto dicendo che la posizione di sempre a San Giorgio è mutata in questi anni.
Non è così.
Sì certo visto che è stato tirato in ballo mi sembra il minimo e non so no no no.
Speaker : spk2
Sì anzi anzi anzi.
Confermo anch' io che l' altra sera ho veramente apprezzato.
Come si dice sai quando c'è anche nella nel mare se fosse il collega Marco non lo so perfettamente quella Bonazza improvvisano che ti trovi in questo calma calma piatta c'è stato proprio stato un bel Consiglio dove ognuno ha espresso le proprie posizioni però veramente con devo dire con stile educazione rispetto e anche fermezza perché poi ognuno ha portato avanti le proprie cose quindi è vero quello che ha detto il Sindaco è vero quello che ha detto il collega Corbo e per quanto riguarda la il discorso della mia posizione la posizione diciamo di Insieme per San Giorgio pre e.
Ed è tanto tempo che mi sto interrogando su questo lo ammetto non voglio dire che il Sindaco ha detto tutte cose sbagliate credo sia forse giusto come si dice non.
Le riflessioni è giusto farle anche strada facendo un po' sulle cose come stanno andando io son stato un fermo sostenitore dell' unione dall' associazione a lui all' Unione ma ho votato quel tipo di unione cioè quella che diceva facciamo un' unione per cercare di stare più vicini e dare più qualità i servizi ai cittadini e cercare di fare delle economie di scala era nata diciamo con questo intento.
Non pensavo onestamente che dall' altra parte ci fosse uno svuotamento pneumatico enorme per i singoli Consigli comunali lo vediamo insomma noi spesso ci troviamo a mettere il bollo su qualcosa che farà l' Unione i nostri Consigli comunali sono mai assolutissima veramente molto molto molto striminziti come ordine di punti ieri sera 14 se non ricordo male stasera noi cinque compreso ivi compresi i verbali quindi l' interrogativo che ci stiamo ponendo e il primo sono io che torno a ripetere questa mia questa mia.
Difesa di quel tipo di unione è proprio questo e forse non stiamo conferendo troppo forse non stiamo dando troppe cose l' Unione che appunto come diceva il Consigliere Paglieri è pur sempre di secondo grado è pur sempre non è voluta dai cittadini ma è espressione noi siamo lì per conto di scelte che che abbiamo fatto in ogni singolo Consiglio comunale delegando dei singoli dei singoli Consiglieri ecco io credo che i cittadini abbiano invece bisogno di sentirsi più vicini e io mi ricordo quando ci fu il grande dibattito.
Ricordo che ne parlai anche col papà Paolo.
Sulla per le case di riposo ve lo ricordate quando dalle Case di riposo si passò all' ASPA.
Insomma il cittadino non capiva cioè una volta andava alla casa di riposo perché era quella del tuo paese e ci mettevi laziali tuo paese oggi non è più così allora quello che è giusto e quello che sia sbagliato è presto dirlo però sicuramente io sto verificando questo cioè non è più il Consiglio comunale di una volta non è più in Consiglio comunale che fosse anche il Sindaco si ricorda neanche di un mandato fa di due mandati fa di tre mandati fa in cui veramente eri molto pregnante per le cose che facevi per la tua comodità adesso L' Unione ci sta è un po' come se ci fosse una sorta di fusione non ufficializzata.
Teorica ma non non non ufficializzata ecco questo è l' allerta è un po' il nostro voto contrario stasera anche questo senso una sorta di alert per dire eh ma è giusto che sia così facciamo bene che sia così questo è il senso e devo dire che io sto veramente riflettendo molto in funzione di quello che è stato il voto della nascita dell' Unione.
Speaker : spk1
No secondo me questo argomento sarà sicuramente un argomento interessante che però non potremmo fare al di fuori dei Consigli comunali ma anche proprio trovandoci come gruppo di maggioranza e di minoranza e.
Ricordate bene come nel precedente mandato anzi in due mandati fa noi non aderimmo con il conferimento ci furono sollevate forti obiezioni giustamente tu oggi stai dicendo Roberto che stai valutando questa cosa perché non eravamo così convinti e siamo entrati cinque anni dopo sei anni dopo rispetto a tutti gli altri.
Pe era già iniziato però nel mandato prima noi siamo entrati nel 2017 e gli altri sono entrati due anni.
Speaker : spk2
Prima.
Beh comunque va comunque un po' di anni dopo siamo entrati questa logicamente per noi è una scelta impegnativa difficile io dico che io possa se convinto ma la mia convinzione naturalmente si trova di fronte delle posizioni che mi convincono mi trova anche a modificare la mia convenzione giustamente dicevi Giorgio è la cosa che si ha è quando le persone intelligenti cambiano anche a seconda se ci sono delle posizioni complessivi quindi e mi ricordo quando in campagna quando stavamo parlando delle fusioni come ci volevamo fare i cittadini soprattutto i cittadini Bentivoglio dove tutti sembrava che unificazione era la cosa migliore dovevamo continuare a conferire pur di mantenere il nome del paese io questo.
Non ne sono così non ne sono così convinto son convinto che sia importante la qualità di vita delle persone e i rapporti che ci sia dentro di loro.
Quindi ci sono tante cose che sono incoerenti e purtroppo delle volte le facciamo diventare coerenti adattandole alla realtà che vorremmo quindi ragiona cioè penso che siano tutti ragionamenti corretti e sia corretto altrettanto ragionarci sopra anche per valutare le cose questi atti quali te li trovo come quegli atti molto tecnici che io invece in queste robe qui vedo la la l' unione veramente invece sul testo tipo il CED per me è impensabile che sia una struttura comunale e non sia una struttura sovracomunale.
Uno può ragionare anche sulla polizia municipale però effettivamente anche quando ragioniamo vediamo i servizi e gli orari che che fanno effettivamente anche se si ragionava dei servizi e giornalieri che fa qualcuno qualcun altro fa massimo all' unione e di terne d' acqua solamente il pomeridiano noi ci estendiamo fino all' orario serale in questi casi di emergenza riusciamo a tenere fuori persone ventiquattr' ore al giorno proprio perché c'è uno stato di emergenza la Georgia ricordava l' ufficio quello che può essere l' urbanistica ma l' ufficio del personale ci sono tanti uffici che ottimizzando l' invece secondo me possono starci e hanno una capacità tecnica molto elevata quando si parla su dei servizi diventa una cosa un po' più complicata.
Sì.
Va bene mettiamo in votazione il punto favorevoli.
Contrari 3 astenuti nessuno mette in votazione l' immediata eseguibilità favorevoli.
9 contrari 3 astenuti nessuno.
Punto successivo Approvazione dei verbali della seduta del 7 novembre 2019 ci sono osservazioni.
Metto in votazione favorevoli.
Tutti favorevoli contrari nessuno astenuti nessuno.
E comunicazioni c'è.
Internet interpellanze interrogazioni è arrivata una.
Interpellanza sul centro sportivo e.
Volete fare la sintesi volete leggerla tutta sennò nelle AASSLL.
Sì e lei naturalmente ha risposto era stata schiacciata scritta e orale viene le da e trasmessa poi da domani con l' atto che verrà allegata al Consiglio comunale dal Segretario che ve la spedirà.
E prego Assessore Savelli.
Speaker : spk1
Okay.
Allora in risposta all' interrogazione in oggetto protocollo 0 12 429 del 30 10 2019 e presentata dai Consiglieri della lista Insieme per San Giorgio si trasmette in allegato quanto segue lettera protocollo magari passo sopra queste cose vado un po' un po' più veloce redatta dal direttore e il direttore del settore Cultura Sport Turismo e Politiche Giovanili risposta dell' assessore Zoboli protocollo che potete andare a leggere e che questa è già è già pervenuta vado a leggere la risposta del direttore del Settore Sport.
Allora con riferimento all' interpellanza presentata lista civica Insieme per San Giorgio trasmessa in Comune siamo rispondere quanto segue a seguito di comunicazione del Presidente del 6 12 2012 protocollo 1402 condotta con determina numero 163 del 16 11 2012 si è preso atto della pre delle prosecuzione dell' attività del Comitato impianti sportivi San Giorgio quale Comitato impianti sportivi Zanardi SD in linea di continuità con il soggetto.
Cui è succeduto.
Nell' albo beneficiari del 2012 sono presenti entrambi i comitati poiché alcuni impegni di spesa erano stati assunti prima della costituzione degli impianti sportivi Zanardi come già specificato nelle precedenti risposte ad interpellanze protocollo.
Del marzo del 2019.
Nel 2013 e 2014 nell' albo dei beneficiari compare ancora la denominazione Comitato impianti sportivi in cui i contributi per mero errore materiale.
Ma delle determine di impegno e del conto del contributo si può desumere che gli impegni e le liquidazioni sono a favore del Comitato impianti sportivi Zanardi.
Il concessionario ha presentato i bilanci come risulta dalla risposta alle precedenti interpellanze sopra richiamata che risultano acquisiti dal protocollo del Comune di San Giorgio di Piano con i seguenti numeri.
L' atto di Giunta con cui si definiva l' entità del contributo e la delibera dell' assegnazione del PEG ai direttori nella fattispecie era stato individuato un capitolo un capitolo specifico di assegnazioni di contributo denominato capitolo 110 106.205 articolo 0 200 erogazioni polisportiva.
Per quanto concerne le entrate per spazi pubblicitari si richiamano i consuntivi presentati al Comitato impianti sportivi Zanardi dai quali si ricava la presente o meno di tali entrate.
In relazione all' eventuale mancata applicazione di tributi concernenti l' imposta di pubblicità si rileva che l' articolo 90 comma 11 bis l. 2 89 2002 dispone l' esenzione da imposta di pubblicità in qualunque modo reali in qualunque modo realizzata negli impianti utilizzati per manifestazioni sportive dilettantistiche con capienza inferiore ai 3000 posti.
Dall' analisi dei bilanci consuntivi si evince che sono presenti avanzi di gestione di riporti residuali necessari a far fronte alle esigenze della delle attività ordinarie dell' esercizio successivo comunque nel corso delle varie annualità sono stati eseguiti acquisti di armadi spogliatoio e comunque arredo.
Per quanto riguarda la delibera relativa all' approvazione delle tariffe sono state approvate con atti di Giunta comunale aggiornati in seguito a variazioni delle tariffe cordiali saluti.
Un pensiero solamente volevo dire che.
C'è una frase.
Nella vostra.
La nostra interpellanza che mi trova assolutamente d' accordo la vado a leggere premesso che tutti noi sta a cuore la verità sportiva la vita sportiva del nostro Comune riteniamo assolutamente un valore tutte le sue attività tutte le singole attività sportive presenti nel nostro territorio penso che questo sia un una cosa a cui tutti siamo siamo tutti ci troviamo d' accordo.
Quello che.
Quello che volevo dire che io penso che un un controllo del lavoro svolto sia fondamentale sia una cosa molto importante e la vedo come una forma di collaborazione a patto però che sia un con un un controllo i costruttivo.
Guardando questi documenti e mi sono reso conto che sono state fatte delle richieste che erano già state fatte tempo fa domande che erano state già date le risposte.
Che forse magari si poteva anche prendere per buone risposte che erano state date allora visto e considerato che le risposte sono le stesse.
Ripeto la una un controllo e un un confronto è sicuramente importante nell' interesse comune interesse di quello che vogliamo portare avanti però per come per come ragiono io per come mi piace a me e deve essere una cosa ripeto costruttiva una cosa dove l' obiettivo deve essere comune.
Lì le risposte date hanno dimostrato che le persone hanno comunque hanno lavorato bene hanno fatto il loro dovere il terzo settore sappiamo perfettamente che negli ultimi anni hanno su ha subito uno scossone non indifferente e ha trovato tante preparo tante persone impreparate però queste persone cosa ha fatto ha reagito ha cercato di fare quello che potevano.
Si son cominciate a documentare hanno cercato di trovare dove quali erano le fonti a cui trovare il certe informazioni e sono hanno hanno continuato a andare avanti probabilmente qualche errore è stato commesso però sicuramente sono stati errori commessi in buona fede e non sono errori.
Esagerati sono errori grandissimi possono essere delle cose cose piccole che però quello che voglio dire la sostanza è che queste persone lo dimostrano i fatti lo dimostrano i documenti hanno lavorato bene ha lavorato in buona fede quindi se hanno commesso qualche errore non dico che noi dobbiamo farla perché le regole debbono esserci e vanno rispettate però ripeto per chiudere il discorso e per non alla prima frase tutti secondo me dobbiamo lavorare e pensare a quello che avete scritto grazie.
Speaker : spk2
Scusate c'è una cosa che devo aggiungere che sia vero è vero mi ero mi ero mi ho perso l' ultima cosa.
Sono due righe e relativamente invece al rimborso delle utenze che c' era anche questa cosa per datemi sì sì è stato previsto un piano di rientro con 12 rateizzazioni da con rateizzazione da dodici rate.
Speaker : spk1
Grazie signor Sindaco e ringrazio l' assessore Passarelli per la risposta data.
Allora noi.
Diciamo premettiamo che non.
Ci troviamo d' accordo e soddisfatti da questo tipo di risposta questo non vuol dire che non apprezziamo e è quello che.
L' Assessore ha detto.
Lo dico anche a livello personale il fatto di rimarcare noi ci abbiamo tenuto anche noi a dire la famosa frase che è lo sport è un bene praticamente di tutti e quello che abbiamo.
A noi è sembrato ovviamente è che vedendo tutta questa mole di dati.
Che pian piano abbiamo cercato di mettere in fila perché ovviamente tanti anni e può darsi che nelle richieste ci sono stati dei doppioni ma ci sono stati anche delle richieste fatte per cui non arrivavano le risposte e allora abbiamo rifatte.
Ci sta se andiamo a prendere tutte che c'è tutto un mix tra.
Le domande fatte risposte che sono arrivate domande rifatte poi è arrivata la prima la seconda cioè il sunto il sunto che abbiamo fatto è in quel capoverso finale che c'è nella nostra in interrogazione in fondo dove si evidenziano appunto le cose che dal nostro punto di vista che riguarda proprio la funzione dell' amministrazione e sono sono mancanti e nessuna nessuno di noi ha mai pensato che.
Il Centro Sportivo Zanardi chi lo gestisce e anche gli operatori del Comune stesso abbiano operato in malafede ci sono delle cose che noi abbiamo trovato almeno dai documenti avuti e dalle risposte avute anche dallo stesso Segretario che cortesemente a un certo punto ci ha risposto anche lui ci sono delle mancanze se delle regole ci sono come ha ricordato giustamente l' assessore Passarelli devono essere rispettate credo che questo valga valga per tutti quindi è quello che noi faremo ovviamente adesso è analizzarlo e mettere la risposta a guardarla fare due i i relativi confronti e darvi a nostra volta ovviamente un riscontro però ci tengo anche in questo in questo caso e ribadire questo concetto non c'è assolutamente nulla sulle persone che siano Assessori Consiglieri e operatori non per noi non sono questo importante l' importante è fare in modo che fuori perché non siamo solo noi noi spesso lo sappiamo bene veniamo presi per la giacchetta ma perché non fai quell' interrogazione ma perché non porti avanti questa cosa l' Assessore Passarello chissà quante volte gli chiedo per delle cose che riguardano lo sport che non porti avanti questa iniziativa mi viene in mente il discorso del campo della pista d' atletica percorrere ecco.
Ognuno di noi a questo a questo compito quindi la nostra funzione deve restare questa cioè quella di poter verificare.
Speaker : spk2
Se.
Speaker : spk1
Abbiamo preso un abbaglio ci può anche stare e quindi le risposte che che data potrà farci verificare se abbia preso un abbaglio oppure no l' esatto contrario quindi.
Il nostro focus resta esclusivamente l' analisi di quello che è l' operato diciamo istituzionale le persone non ci hanno mai interessato ma non perché non ci interessano le persone che anzi tutt' altro e.
Facciamo un lavoro che è volontariato puro perché.
Entità ne parlavo col collega Corbo.
Anche l' altro giorno sul discorso.
Di con la Fasone insomma secondo me non è giusto che i consiglieri.
Prendano una cifra talmente irrisoria che è quasi mortificante ma lo dico perché da tanti anni che lo faccio un Consigliere ha un impegno enorme delle spese enormi.
Speaker : spk2
Serva.
Speaker : spk1
Fare un volantino un manifesto della cosa e io questo non lo ritengo non lo ritengo giusto a livello a livello personale ritornando al punto su analizzeremo la risposta e naturalmente ci confronteremo ecco abbiamo cercato forse questo ce lo lo potete apprezzare non siamo andati mai sul giornale su questa cosa cioè in passato cosa facevi l' interrogazione Taxi subito sul giornale no non l' abbiamo fatto abbiamo continuato questo dialogo e ci tengo e ci teniamo che questo ci sia proprio per avere questa franchezza perché alla fine della fiera qui ci siamo noi una parte di qua e una parte di là ecco questo secondo me è un elemento che vi prego di tenere in considerazione perché non è un elemento di poco conto grazie.
Speaker : spk3
No.
La prima di chiudere il Consiglio.
Sulle comunicazioni è una cosa che volevo importante mi ricordava Giorgia.
E il Segretario ci ha mandato una una lettera dove richiamava i temi legati al Giornalino alla.
Al fatto che siamo in campagna elettorale eccetera quindi la distribuzione sicuramente andrà durante il periodo natalizio che è già campagna elettorale la cosa che si sta valutando e poi semmai ci sentiamo con.
Cobo e Palieri per valutare nei prossimi giorni a breve l' ipotesi sarebbe quella visto che non dovrebbe uscire con luoghi con scritte con chi l' ha scritto di cose.
Mi sembra veramente eccessivo però l' ipotesi secondo me più reale quella che mandiamo a casa la gente il il calendario gli auguri il calendario dei rifiuti gli auguri e mettiamo fuori il giornalino dal momento che sono finite le elezioni perché fosse questa.
Cioè se noi dobbiamo cominciare a tagliare tutto addirittura non dire chi l' ha scritto non fa riferimenti con niente mi sembra veramente.
Giusto Segretario questa società dice che il concerto è quello che non possiamo far comunicazione.
Speaker : spk4
Volevo leggere un estratto della comunicazione del Co.Re.Com. che è arrivato che avevate da due giorni fa in Comune che diciamo.
Esplicita in maniera chiara che è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ai cessione a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabile per l' efficace svolgimento delle proprie funzioni.
È qui che tocca purtroppo alzare le mani nel senso che in personale vuol dire che in teoria non potremmo neanche scrivere che l' articolo l' ha scritto l' assessore Romoli e il consigliere Corbo e quindi cioè l' idea era piuttosto che.
Come dire limare troppo anche eccessivamente diciamo magari conviene forse fare veramente adesso gli auguri e rimandare a a febbraio insomma fatte le elezioni il giornalino in cui poi giustamente le posizioni politiche possono nella loro parte anche esprimere pareri contrastanti con quelli che sono contrastanti su quelle che sono le forze politiche oggetto delle votazioni questa era una riflessione che avevamo fatto perché piuttosto che.
Che uscire troppo lì.
Ma il concetto è.
Speaker : spk3
Solo questo ma quello che tu ci stai dicendo quando dici in altre mani di soldi la Zoboli avvocato.
Effettivamente il tema del non è solo ma quello che è sostanzialmente strettamente indispensabile per il funzionamento della l' Amministrazione quindi.
Quindi un po' questi ragionamenti che stavamo facendo però ci sentiamo semmai ragioniamoci un attimo in questo week-end poi ci sentiamo lunedì.
Comunicazioni.
Speaker : spk2
Sì.
Che si è fatta carico di.
Rieditato aggiornandolo e integrandolo con molto materiale quel libro quello quell' opuscolo che era già stato diffuso stampato in realtà non tantissimi anni fa 7 8 anni fa mi pare nel 2012 e che poi tra l' altro è ripreso anche sul sito del Comune con la storia della delle vicende della.
Resistenza e Liberazione a San Giorgio e l' abbiamo rieditato anche per dare conto di quella che è stata tutta l' attività anche successiva.
C'è un ricordo bellissimo di Luigi Crescimbeni Cesarina Gruppi Oni ci sono anche tutte le attività che abbiamo fatto coi ragazzi del CCR quindi il conferimento delle medaglie al valore è riconosciuto dal Ministero della difesa che abbiamo consegnato in un incontro molto bello con i ragazzi appunto del CICR che hanno intervistato.
I parenti laddove la persona non era più in vita o direttamente queste persone quindi abbiamo messo insieme tutto questo materiale e presenteremo questo volume il 5 di dicembre quindi l' invito ovviamente per tutti vi arriverà anche un' e-mail di invito diretta da parte del Presidente.
Già Boselli di ampi sarà una una serata in cui si presenteremo questo volume ma la Tassara come cerchiamo sempre di fare anche un momento un po' di come dire di non di festa ma l' incontro di riflessione quindi avremo avremo il coro accanto il coro Stella e il Coro San Giorgio che spesso collaborano con ampi e nelle varie iniziative normalmente vengono sempre il 25 aprile e avremo anche un monologo tratto da un' opera di.
Maurizio Garuti con l' attrice Rossella addosso quindi sarà una serata insomma abbastanza anche come dire divertente interessante al di là della presentazione dei pochini vi invito tutti perché è il frutto di un lavoro lungo che recupera anche tutta quell' attività di.
Formazione nelle scuole nelle scuole e poi con l' accompagnamento delle classi quinte elementari e terze medie al casello del partigiano che da qualche anno punto ampi si è fatta carico di di riprendere e portare avanti quindi insomma.
Sarà un momento anche per dare un ritorno su questa attività insomma.
No no no no no questo è quello Bersani ha un respiro molto più ampio questo è quell' opuscoletto di una quindicina ventina di pagine che adesso è diventato un volume di un centinaio di pagine fotografie a colori insomma veramente un testo che poi sarà così chiudo il discorso ovviamente sarà omaggiato nella serata del giovedì poi ve ne faremo avere una copia a tutti a tutti i Consiglieri c'è stato anche un sostegno da parte del Comune che ha contribuito a questa operazione che tanti finanziamenti comunque un sostegno da parte di tanti soggetti privati e questo opuscolo questo questo volume in realtà sarà donato ogni anno ai ragazzi di terza media che verranno a fare la visita al casone quindi noi normalmente come ampia andiamo a scuola a fare una lezione introduttiva i ragazzi poi vanno al Casone del Partigiano dove oltre a visitare il luogo fanno anche un momento di laboratoriale con un percorso elaborato da una storica che ovviamente per le quinte elementari è un pochino più banale un po' più semplice anche perché ormai non si studia più la storia del film la seconda guerra mondiale elementare ma ci si ferma ai romani e poi per le terze medie invece una cosa un po' più approfondita quindi questo è stato fatto anche per poter dare lasciare qualcosa ai ragazzi quando vengono a fare questo questo questo momento questo incontro insomma.
Speaker : spk1
Prima della prima della chiusura del che volevo parlare un po' del del prossimo Consiglio comunale.
Ricordo che sabato mattina.
Alle 10 fino alle dieci e mezza è aperta la camera ardente all' ospedale di Bentivoglio alle 11 c'è il ritrovo presso il cimitero della Fiorella Chiarini moglie di Valerio Benussi ex sindaco di San Giorgio deceduta improvvisamente lunedì mattina.
O martedì martedì lunedì il sesso l' evento martedì invece è deceduta definitivamente e quindi a Valerio e alla sua famiglia Veronica ha perso tutta diciamo le condoglianze del Consiglio comunale.
Penso perché forse qualcuno non lo conosce però.
Chi è stato qua sa la presenza sul territorio che ha avuto e Consiglio comunale ci sarà il Consiglio sul bilancio come è stato detto dall' Assessore Zoboli e più o meno la le date sarà tra il 16 e il 20 dicembre e date un po'.
Preoccupante soprattutto per gli impegni del Consiglio dell' Unione e del Consiglio del Segretario che ormai ha raggiunto penso i sette comuni.
Perché lo stiamo prestando a causa di malattie di altri Segretari quindi ci stiamo un po' tutti incastonata.
No.
Beh questo.
Se non ci sono altre cose.
Se non ci sono altre comunicazioni poi ci sentiremo coi capigruppo per le due cose buona.
Buona serata a tutti.
Giusto dal il 7.