Buonasera a tutti e tutte dichiaro aperta alle ore 18:37 la seduta del Consiglio odierna, lascio la parola al Segretario generale.
ARUSIA Emanuele.
Presente sì, Bernardi, Angelo.
Boggi Ilaria, Buchignani, Erica, cogestori, Claudia.
Assente.
Fabbrini, Simone assente, giustificato, Ferri, Fabrizio.
Filippi Nicola, anche lui è assente, giustificato, Galliero, Francesca garfagnini, Andrea.
Giordani, Giacomo.
Egitto, Carmela, assente giustificata, macchia ruolo Francesco.
Ma la carne Paolo Marianelli, Veronica Massai, Stefania Matteoni, Raffaele Mazzarri, Elisabetta Mugnai Federico.
Nicosia, giusto, Pellegrini, Maurizio, Pistelli Elisa.
Puccioni Matteo.
Sì, Simonini, Francesco è assente, sì, giustificato Ceccarelli Matteo.
Al primo ordine del giorno vi sono le comunicazioni, vi chiedo se ne avete, prego consigliera Carew.
Grazie Presidente, buonasera a tutti intanto.
Vi si chiede un minuto di raccoglimento, il nostro pensiero.
In merito alle vittime di Scampia.
Alle 3 persone, morte per via del crollo del ballatoio, morti che accadono ancora da noi nel territorio nazionale, fatti che non dovrebbero accadere, ma che, purtroppo,
Li sentiamo nella nostra.
Quasi quotidianità.
Morti che non devono accadere, come quelle morti di coloro che transitano su strade e si trovano un Ponte che crolla.
Tutti insieme o fatti che naturalmente ci riguardano comunque.
Ciò che noi di Fratelli d'Italia chiediamo a questo minuto di raccoglimento e nello stesso tempo un invito anche a tutti voi e nel caso in cui, se si volesse realizzare e progettare un evento benefico a favore dei familiari, porre delle vittime,
Nel così dare l'intero incasso ah ad essi per aiutarli, saremmo ben lieti di partecipare, ecco tutto qua, grazie.
Grazie consigliera, macchie ruolo, chiedo quindi a tutto il Consiglio di alzarsi in piedi e fare un muro di silenzio.
Grazie.
Se non ci sono altre comunicazioni, interventi, direi di procedere e di passare al secondo punto.
Che vede la ratifica della delibera della Giunta comunale numero 173 del 6 giugno 2024 e bilancio di previsione 2024 2026 variazione urgente.
Te di competenza e di cassa.
Prima di questo punto chiedo la nomina di due scrutatori per la maggioranza e di uno scrutatore per la minoranza.
È entrata in Consiglio anche la consigliera cogestori.
Come scrutatori, la maggioranza propone Marianelli e Mugnai.
Il Consigliere scrutatore della minoranza consiliare Rusa.
Consigliere, Nicosia.
Per correttezza.
I gruppi di minoranza.
Parteciperanno.
Cade il Consiglio precedente ai punti all'ordine del giorno, al punto 6.
Dell'ordine del giorno, quindi non prenderemo parte,
Il Consiglio Comunale usciamo l'intero gruppo e l'intero gruppo delle volte a quel gruppo di Federica.
Quindi hanno lasciato il Consiglio, il Gruppo della lista civica Boggi, Sindaco, e la lista Fratelli d'Italia rimane quindi della minoranza, il Consigliere Caruso.
Quindi, riprendendo il secondo punto, lascerò la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, buonasera, buonasera a tutti, allora questa è la ratifica di una delibera urgente di Giunta che è stata fatta lo scorso i primi di giugno, se il 6 giugno.
Di 130.000 euro che derivano da un fondo ministeriale per interventi per la messa in sicurezza delle gronde delle facciate della succursale della scuola media del capoluogo, la motivazione dell'urgenza per cui fu approvata dalla Giunta riguardava il fatto che,
I lavori, i suddetti lavori dovranno iniziare entro il 15 settembre per poter mantenere il finanziamento e quindi l'urgenza, essendo in periodo chiaramente di sospensione del Consiglio, per evitare appunto di perdere questo finanziamento fu fatta la variazione dell'urgenza e quindi abbiamo dato modo agli uffici di poter procedere col progetto esecutivo e poi con l'affidamento dei lavori grazie.
Ci sono dichiarazioni?
La maggioranza sosterrà questo questo punto.
Benissimo, prego consigliera Rusa, grazie Presidente, allora io volevo fare una dichiarazione di voto per quanto riguarda il Gruppo Lega Salvini Premier, visto e considerato anche i lavori in Commissione bilancio, l'ho ribadito anche in quella sede, la Lega valuterà ogni singolo provvedimento e in base ai principi del pragmatismo essendo questa una delibera che va a intervenire su la manutenzione comunque del del plesso scolastico della scuola Nelson Mandela di San Giuliano Terme decide appunto di sostenere la,
La la ratifica di questa delibera.
Grazie, si può procedere quindi, dunque, alla votazione.
Ah, consigliere Piccioni.
Consigliere Bruzzone, scusi, prego, grazie Presidente no.
In favore di quello che ha detto il consigliere Hrusa, essendo anche nella Commissione numero 1, volevo dire pubblicamente che come Partito Democratico apprezziamo la collaborazione e apprezziamo questo questo lavoro, diciamo a favore dei cittadini e non è, non è scontato quindi una cosa da apprezzare.
Grazie grazie, ci sono altre dichiarazioni in dichiarazione di voto, il consigliere è venuto l'ha già fatta.
Quindi si può procedere al voto.
15 voti a favore su 15 presenti votanti, la ratifica vieni è approvata se si procede alla votazione dell'immediata eseguibilità.
Con l'unanimità la delibera è immediatamente eseguibile si procede con il terzo punto del giorno, ovvero il programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 con relativo elenco annuale, 2024 approvazione dello schema del terzo aggiornamento.
Prego la parola al Consiglio, grazie Presidente e buonasera a tutte e a tutti allora si chiede appunto l'approvazione dello schema del terzo aggiornamento a seguito della delibera numero 183 del 2 luglio.
Vado a specificare i vari aggiornamenti, allora un aggiornamento prevede l'illuminazione pubblica e quindi con una implementazione delle linee pubbliche di illuminazione e ripristino, punti luce incidentati del territorio comunale per un importo complessivo del progetto di 240.000 euro, secondo aggiornamento prevede.
Un intervento all'ex albergo Terme di un importo complessivo pari a 800.000 euro, che prevede il completamento dei lavori di ristrutturazione dell'immobile e dei piani superiori e il piazzale esterno,
Terzo, aggiornamento dello schema prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio presso la casa di comunità di San Giuliano Terme, come previsto dallo strumento urbanistico vigente, per un importo complessivo pari a 250.000 euro, quarto aggiornamento riguarda l'impianto sportivo di campo.
Dove si rendono necessari interventi di manutenzione manutenzione straordinaria, che sono la realizzazione degli spogliatoi per un importo complessivo pari a 250.000 euro. Quinto aggiornamento prevede interventi di manutenzione straordinaria aperta per le infrastrutture che prevedano il rifacimento del conglomerato bituminoso per un importo complessivo di quadro economico pari a 630.000 euro ed infine lavori di riqualificazione del Parco dei Pini Lotto 2 sono opere complementari che si rendono necessarie e in particolare per la realizzazione di una struttura uso ristoro per un importo complessivo di 250.000 euro. Questi fanno parte delle integrazioni e degli aggiornamenti di cui si chiede l'appropriazione. Grazie.
Grazie, Assessore Acholi.
Ci sono interventi.
Consigliera Buchignani, prego, la maggioranza voterà in maniera favorevole in quanto sono tutti, è un aggiornamento che va ad incidere sui bisogni della nostra comunità in maniera capillare, quindi grazie.
Consigliere, la Rosa, prego, grazie Presidente, anche questo provvedimento discusso in Commissione vede interventi di manutenzione sull'illuminazione pubblica interventi sull'apparato infrastrutturale, quindi, non essendoci nulla dei che possa confliggere sul piano delle idee per quanto riguarda divergenze di orientamenti politici, eccetera non vedo il motivo di non votare a favore di questo provvedimento.
Grazie quindi altre dichiarazioni di voto.
Allora si può procedere alla votazione.
All'unanimità la delibera viene approvata, si procede alla votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera votata all'unanimità è immediatamente eseguibile, si procede quindi con il quarto punto dell'ordine del giorno, ovvero il bilancio di previsione 2024 2026 variazione di competenza e di cassa.
Ed è di competenza e di cassa passo la parola al Sindaco, prego,
Grazie Presidente, allora con questa delibera andiamo a stanziare 4 milioni 226.000 euro di avanzo di amministrazione, che è così suddiviso 241.000 euro sul Titolo primo e 4 milioni e 185.000 euro sugli investimenti stiamo parlando quindi di avanzo di parte corrente da leggi e princìpi contabili per i 241.000 euro, mentre in parte capitale abbiamo 925.000 euro.
Sempre avanzo da leggi e princìpi contabili, abbiamo 190.000 euro da trasferimenti.
1 milione 488.000 euro avanzo da mutui.
202.000 euro, avanzo da risorse destinate agli investimenti e abbiamo poi 1 milione e 380.000 euro di avanzo libero, allora gli investimenti che saranno finanziati sono d'acquisto del nuovo archivio comunale per 463.000 euro, i lavori all'archivio per 100.000 euro e l'acquisto degli arredi dell'archivio per 55.000 euro poi un progetto di potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione per 240.000 euro.
La nuova cabina elettrica a servizio dei palazzi comunali e dell'Opera Pia che è in fase di restauro.
Per 200.000 euro abbiamo 200.000 euro di acquisto di beni, immobili e regolarizzazioni sono acquisti di aree per realizzazione di parcheggi e espropri, poi abbiamo 70.000 euro, un adeguamento del quadro economico, dell'asilo nido di Ghezzano, rifinanziamento del quadro economico di un progetto del PNRR, 800.000 euro per il completamento della riqualifi del dei lavori di riqualificazione dell'ex albergo Terme per gli uffici comunali 250.000 euro per la realizzazione della nuova baracchina al PAR ter,
50.000 euro per le opere di installazione degli impianti di videosorveglianza del progetto piazze sicure, 100.000 euro abbiamo un progetto di riqualificazione arborea del Parco della pace, 250.000 euro per il parcheggio a servizio della nuova casa di comunità di via Martin Luther King, 21.000 euro per l'acquisto di un nuovo mezzo dell'antincendio boschivo,
250.000 euro per il project del campo sportivo di campo per gli spogliatoi 50.000 euro, il finanziamento della rotatoria, il cofinanziamento della rotatoria di via di brutale.
250.000 euro per vari interventi sul patrimonio comunale e 700.000 euro per interventi di manutenzione stradale, per quanto riguarda la parte corrente, sono.
Spese per il turismo, abbiamo 75.000 euro, 30.000 euro per la previdenza e l'assistenza della polizia municipale, 100.000 euro per acquisto, beni e servizi per la segnaletica stradale, 3.000 euro, spese per la formazione del personale, 30.000 euro spese per i servizi educativi 0 3 anni e poi 2.500 euro, un'altra spesa per il trasferimento alle materne private.
Grazie.
Signor Sindaco, ci sono interventi?
Prego, consigliere Buchignani come maggioranza, vorremmo evidenziare l'importanza cruciale di questo di questo documento, pertanto vorremmo dare il via libera ad interventi e politiche che possono rappresentare un miglioramento per la nostra Amministrazione, quindi la la maggioranza voterà in maniera favorevole.
Consigliere la Rosa, grazie Presidente, coerentemente con quanto fatto in Commissione durante la discussione di questi ordini del giorno, diciamo che la Lega valuterà singolarmente, poi i provvedimenti che verranno portati in Consiglio comunale e pertanto dichiaro l'astensione del mio gruppo.
Grazie quindi, se non ci sono altre dichiarazioni o interventi, si procede alla votazione.
La la delibera viene approvata con 14 voti su 15 votanti e quindi 14 favorevoli, un astenuto, si procede quindi alla votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera con 14 voti a favore e un astenuto è immediatamente eseguibile, si procede quindi qual quinto punto dell'ordine del giorno, ovvero gli adempimenti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 del 2000 lascio la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, allora questo è il riconoscimento di un debito fuori bilancio a causa di una di una sentenza del TAR per il quale il Comune è stato condannato, si sta parlando di 7.636 euro, quindi il Comune è condannato a pagare le spese e gli onorari e le spese processuali.
Il motivo della causa riguarda il diniego che l'Amministrazione gli uffici comunali avevano dato all'installazione di un'antenna un'antenna per una stazione radio a Metato che era proposta in zona agricola era proposta in zona di vincolo idraulico eh, ma il tribunale, nonostante questo diciamo ha ritenuto che la tenda potesse essere installata e quindi ha condannato l'Amministrazione comunale alla al pagamento degli onorari e di tutte le spese generali per 7.000 appunto 636 euro.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Mi chiedo quindi se le vostre dichiarazioni di voto.
Prego consigliera, Buchignani.
La maggioranza prende atto e voterà in maniera favorevole.
Grazie Consigliere Ragusa.
Grazie Presidente, ora, visto che l'adempimento in questione.
Si configura, diciamo, nel quadro del pagamento delle spese della sentenza del TAR 349 del 2024, visto che il Comune deve ottemperare al pagamento di queste spese. Annuncio il voto favorevole del gruppo Lega.
Grazie, se non ci sono altre dichiarazioni, si procede al voto.
All'unanimità è stata approvata si procede quindi alla all'immediata eseguibilità.
La delibera votata all'unanimità è immediatamente eseguibile.
Si procede quindi con il sesto punto dell'ordine del giorno, ovvero la l'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per il triennio 2024 2026, ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 267 del 2000, variazione di competenza e di cassa do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, questo è un adempimento normativo che deve essere fatto entro il 31 luglio di ogni anno.
Con questa delibera andiamo a certificare, appunto, che esistono gli equilibri di bilancio.
Allora, per fare questo, sono state fatte alcuni aggiustamenti e son state chieste anche alcune varie azioni da parte de degli uffici se avete avuto modo di vedere, si parla di piccole variazioni su vari, su vari capitoli che tengono conto dell'andamento del bilancio al diciamo a giugno praticamente al 30 giugno 2000 del 2024,
Riepilogando, praticamente abbiamo.
Allora?
Sul Titolo primo, scusate?
Allora, per l'anno 2024 abbiamo quindi sul Titolo primo come applicazione di avanzo meno 115.000 euro Titolo secondo più 86.000 euro Titolo terzo, 160.000 euro Titolo quarto, 393.000 euro Titolo Quinto, 54.000 euro a titolo non 1 milioni di euro come spese questo in entrata come spese abbiamo 733.000 euro sul Titolo primo 517.000 euro sul Titolo secondo e 1 milione di euro sul Titolo settimo quindi entrate uscite di 2 milioni e 250.000 euro.
Allora?
Questi provengono da per quanto riguarda la parte corrente.
La parte corrente abbiamo questi 671.000 euro.
No, scusate quest'altra cosa, ho sbagliato apposta, scusate, quello era un altro, un'altra pratica, quindi questo è il riepilogo delle entrate e delle uscite, per appunto mantenere gli equilibri di bilancio.
Chiedo se ci sono dichiarazioni.
Prego, consigliere Bignami.
Grazie Presidente.
Essendo la maggioranza riconosce la necessità della stessa argomenti di bilancio e la salvaguardia degli equilibri, essendo un adempimento normativo, quindi voterà in maniera favorevole.
Consigliera Rusa.
Grazie Presidente, per le stesse motivazioni che ho espresso riguardo all'ordine del giorno numero quattro, dichiaro l'astensione del gruppo Lega.
Quindi queste erano anche le dichiarazioni di voto o ne avete alte, ci sono altre dichiarazioni, se non ci sono altre dichiarazioni di interventi si procede al voto.
Con 14 voti favorevoli e un astenuto, la delibera è approvata, si procede quindi all'immediata alla votazione dell'immediata eseguibilità.
Con 14 voti favorevoli e 1 astenuto, la delibera è stata votata, la delibera votata è immediatamente eseguibile.
Si procede quindi con il settimo punto dell'ordine del giorno.
Che riguarda l'approvazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni e per la nomina in sede, assembleare degli organi amministrativi dei medesimi soggetti, do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, perché questa è una delibera, diciamo, di rito, che viene fatto all'inizio di ogni consiliatura in cui il Consiglio comunale vota questi cinque articoli, in cui sono definite appunto le caratteristiche minime per la scelta di amministratori presso aziende, enti controllate del Comune,
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Prego consigliere, Buchignani, la maggioranza, ritiene necessario approvare i cinque articoli, quindi voteremo in maniera favorevole.
Grazie in linea con il nostro pensiero,
Grazie consigliera Buchignani, Consigliere Caruso, prego.
Grazie Presidente, trattandosi di ritenute di linee guida neutre per queste nomine, dichiaro il voto favorevole del gruppo Lega.
Grazie, si procede quindi al voto.
La delibera all'unanimità è stata approvata, quindi si procede alla votazione dell'immediata eseguibilità.
All'unanimità la delibera è stata approvata ed è immediatamente eseguibile, siamo quindi al all'ottavo ordine, punto dell'ordine del giorno, la minoranza aveva dichiarato di rientro.
Sì, la minoranza rientra aveva dichiarato di rientrare al sesto punto.
Niente andiamo quindi avanti, quindi, con l'ottavo punto dell'ordine del giorno, ovvero la nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale insieme alla Commissione Toponomastica.
Chiedo qui le lascio quindi la parola all'assessore Balatresi.
Sì, grazie Presidente, visto che il mio primo intervento rubo veramente pochissimi secondi per fare l'augurio di buon lavoro al Presidente e a tutte le Consigliere e i Consiglieri, fatta questa breve premessa, niente tra entriamo nel merito di questa delibera che di per sé è abbastanza semplice riguarda uno degli adempimenti,
Che è necessario.
Che il nostro Ente porti avanti, ossia quello del degli adempimenti toponomastici, sono apposito regolamento che specifica quelle che sono le competenze che devono essere portate avanti dall'ente e la Commissione stessa, che è oggetto della di della deliberazione di oggi. Quale competenze a e da quanti componenti è composta, ovviamente la diciamo. Gli adempimenti toponomastici sono quelli relativi alla denominazione delle aree di circolazione degli spazi verdi delle aree pubbliche in generale,
La Commissione.
Viene, come dire indicata all'articolo 16 nella sua Costituzione e all'articolo 17 indica proprio anche il numero dei componenti che sono o che fanno parte di questa Commissione, a chiare lettere viene detto che sono cinque componenti nominati dal Consiglio comunale tre insieme alla maggioranza, due insieme alla minoranza un il Sindaco o un suo delegato e poi un esperto che viene nominato.
Come dire, è un esperto di storia toponomastica e cultura locale, quindi, in sostanza, la delibera di oggi vede l'espressione del Consiglio comunale affinché fornisca i nominativi dei cinque componenti che andranno a comporre la Commissione, grazie a tutti.
Quindi prendo atto che i Consiglieri dell'opposizione sono rientrati Consigliere Nicosia la la considero sempre fuori, va bene quindi, ad eccezione del Consigliere Nicosia, vi chiedo quindi se ci sono interventi in merito al questo punto dell'ordine del giorno.
Sì, sì, sì, Consigliere Buchignani, prego.
Grazie Presidente, allora la maggioranza propone come membri Bernardi, Buchignani e Filippi, grazie.
Consigliere ad oggi pre.
L'opposizione propone il consigliere, Macchia ruolo e il consigliere Pellegrini.
Quindi la Commissione Toponomastica dai nomi da voi forniti risulterebbe composta da la consigliera Buchignani il consigliere Bernardi, il consigliere Filippi, il consigliere, ma che ruolo e il consigliere Pellegrini se quindi non ci sono.
Indicazioni contrarie, seppur può procedere al voto.
All'unanimità, quindi, con 20 votanti, 20 voti favorevoli su 20 votanti, la Commissione risulta quindi così composta.
Si procede quindi alla votazione sull'immediata eseguibilità.
La delibera è stata votata all'unanimità e quindi risulta immediatamente eseguibile, la Commissione può quindi iniziare i lavori.
Si procede quindi con il nono punto dell'ordine del giorno, ovvero l'approvazione delle linee programmatiche dell'azione amministrativa 2024 2029 indirizzi genererà generali di governo.
Lascio la parola.
Lascio la parola all'assessore Balatresi.
Assessore un attimo scusi.
Quindi prendo atto che anche i consiglieri dell'opposizione del Gruppo lista civica, Boggi, Sindaco e di Fratelli d'Italia, escono dall'aula.
Prego Assessore.
Grazie Presidente, allora l'illustrazione di questa delibera in attuazione diciamo della delega che è quella relativa all'attuazione del programma di mandato.
La sintesi è molto breve, come è ben noto, la pubblica amministrazione si muove per atti, quindi anche il programma di legislatura deve essere tradotto in atto amministrativo da cui le linee di mandato inosservanza del Testo unico degli enti locali e del nostro Statuto all'articolo 16, questo primo atto amministrativo non è altro che una trasposizione del programma elettorale in quelle che sono le linee cardine codificate, secondo, appunto la normativa vigente nelle missioni e nei programmi che devono essere attuati per realizzare gli obiettivi che erano nel programma di mandato. Questo poi viene declinato attraverso tutta un'altra serie di atti che vanno a.
Programmare l'azione amministrativa e, successivamente a monitorarla non la faccio troppo lunga, ma in Consiglio comunale vedrete periodicamente annualmente un atto che si chiama Documento unico di programmazione, che è diviso in due sezioni sezioni operative, sezione strategica e la quale ritroverete i contenuti del dell'atto che votate oggi con dei riferimenti ben specifici di bilancio e di azioni concrete, poi questo si riverserà in a in altri atti ma sono anche più gestionale che prova che non passeranno dal Consiglio comunale.
Questo è il primo de degli atti ufficiali che quindi, dallo stadio effettivo all'azione amministrativa di questo mandato, siamo ampiamente nei tempi, in quanto il nostro Statuto prevedeva 60 giorni dalla dall'insediamento del Consiglio comunale, quindi siamo ampiamente nei tempi per presentarlo.
Niente io qui chiudo passo la parola e grazie Presidente,
Grazie.
Ci sono interventi?
Quindi, alle dichiarazioni di voto.
Filiera Buchignani, grazie Presidente, le linee di mandato proposte dall'Assessore Balatresi, ma dal nostro Sindaco non solo una serie di promesse, ma sono un vero e proprio piano di azione fondato su principi e valori che condividiamo profondamente, è frutto di un lavoro meticoloso che ha visto la partecipazione dei membri del Consiglio delle associazioni delle categorie professionali e di e dei cittadini un percorso partecipativo che ci ha permesso di costruire un programma in grado di di rispondere alle esigenze della nostra comunità.
È un progetto ambizioso, sì, ma realistico. Vorremmo ribadire quindi il nostro sostegno ed invito tutti i Consiglieri a votare a favore per dare avvio ad un'asta a una stagione di progresso e rinnovamento per la nostra città, a San Giuliano Terme, grazie grazie. Consigliera, Buchignani, consigliera Rosa grazie, Presidente. Ora usciti dalla logica della campagna elettorale, in base alla quale c'è una necessaria opposizione tra due diversi schieramenti, trovo che sia naturale, in politica, a valutare singolarmente i provvedimenti che vengono poi proposti dalla maggioranza. È votare quindi, di conseguenza.
Essendo questo un documento nel quale ci sono condensate delle idee di intervento che hanno un consenso bipartisan. Basti pensare, ovviamente, alla tutela delle persone con disabilità e altrettante idee, nel quale invece c'è un'oggettiva divergenza data dalle.
Dalle differenti opinioni politiche che abbiamo. È inevitabile che il gruppo Lega di chiarire la propria astensione su questo provvedimento,
Grazie Consigliere Ragusa, non ci sono altre dichiarazioni, si procede al voto.
Con 14 voti favorevoli e 1 astenuto, la delibera viene approvata.
Si procede quindi con l'ultimo punto dell'ordine del giorno, è stata portata all'ordine del giorno una mozione.
Dal gruppo della maggioranza una mozione per affrontare le criticità del sistema sanitario locale presentata dai Gruppi consiliari, Partito Democratico Sinistra Unita, San Giuliano Terme futura e, immagino, a San Giuliano Terme, prendo atto che rientrano i consiglieri usciti in precedenza.
Lascio quindi dunque la parola alla consigliera Galiero, intanto buona sera a tutti, allora oggi porto alla vostra attenzione una mozione di cruciale importanza per il nostro territorio e per l'intero sistema sanitario nazionale, la sanità, come voi tutti sapete, sta attraversando una crisi senza precedenti.
Aggravata dalla recente pandemia legata al Covid e da scelte politiche discutibili, andiamo con ordine, in Toscana stimiamo una carenza di circa 7.000 infermieri e 1.000 medici tra specialisti e medici di medicina generale a livello nazionale, il personale sanitario ha subito una riduzione di 41.000 unità e chi rimane in servizio è sottoposto a turni massacranti, rischiando il burnout tutto questo mentre la nostra popolazione invecchia, richiedendo sempre maggiori cure e assistenza scusate, siccome nei Balcani,
Allora non possiamo ignorare i recenti tagli alla spesa sanitaria operati dal Governo, che rischiano di compromettere ulteriormente un sistema già fragile. È nostro dovere, come amministratori locali, alzare la voce e agire concretamente per il bene dei nostri cittadini. Con questa mozione chiediamo al Sindaco e alla Giunta di farsi portavoce presso la Regione e il Governo per un piano straordinario di reclutamento e formazione del personale sanitario. Dobbiamo incentivare i giovani a scegliere le professioni sanitarie e a migliorare le condizioni di lavoro di chi già opera nel settore. Chiediamo di istituire un tavolo di confronto tra Comune ASL Regione per affrontare il sottofinanziamento del sistema e potenziare le strutture territoriali. Le case di comunità, gli ospedali di comunità e la telemedicina devono diventare realtà concrete per i nostri cittadini. Quindi ci impegniamo a monitorare attentamente i servizi sanitari sul territorio, opponendosi a qualsiasi riduzione e lavorando per abbattere le liste d'attesa. Vogliamo garantire l'accesso alle cure per tutti, indipendentemente dal reddito o dallo status sociale. Infine, proponiamo di organizzare entro nove mesi un Consiglio comunale aperto sulla sanità territoriale per coinvolgere direttamente i cittadini in questo processo. Concludo dicendo che la salute dei nostri concittadini non può aspettare. Mi auguro di cuore che vorrete approvare questa mozione e unirvi a noi in questo impegno per una sanità più forte, equo ed efficiente,
Il nostro territorio ai nostri cittadini meritano il meglio e sta a noi lavorare per garantirlo. Vi ringrazio.
Grazie, consigliere Galdiero.
Ci sono interventi consigliere Malacarne.
Grazie Presidente, la legislazione vigente nazionale dice che il Sindaco, il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e il Consiglio comunale condivide col Sindaco questa responsabilità e questa mozione vuole proprio dare.
Concretezza a questa, a questa frase, a questa parte di legge diciamo perché noi noi siamo abituati a pensare che la sanità è questione che riguarda la ASL.
Le aziende sanitarie, invece non è così, perché le aziende sanitarie, come le aziende ospedaliere, hanno in capo la l'organizzazione e la gestione dei servizi, ma la programmazione dei servizi e il monitoraggio dell'efficacia dei servizi a capo della regione e delle amministrazioni locali. Quindi è vero che la nostra salute personale e collettiva dipende da tanti fattori ambientali, sociali, economici, ma sicuramente la possibilità dell'accesso alle cure a cure appropriate di qualità è un elemento importante nella determinare la nostra salute. E allora noi chiediamo, con questa mozione, che il Consiglio comunale, il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale.
Si facciano parte attiva proprio in questa parte di programmazione e di monitoraggio degli accessi alle cure e della salute dei cittadini, in sostanza, e lo voglio dire in modo molto molto chiaro la ASL non si può permettere di tagliare i servizi senza passare prima attraverso un processo decisionale compartecipato con le amministrazioni locali perché le amministrazioni locali non si possono trovare di fronte a un fatto compiuto come è successo recentemente.
Allora l'idea di fare un Consiglio comunale aperto sulla sanità è proprio l'idea di dire guardate la programmazione e il monitoraggio è anche appannaggio nostro e vogliamo entrare in questa partita l'idea di dire vogliamo informare i cittadini e gli operatori su quella che sarà la futura sanità territoriale case della comunità ospedali di comunità centrali operative, territoriali ecco l'idea che sia l'Amministrazione,
Il Consiglio comunale a farsi promotori di questa informazione a cittadini e operatori e quindi un confronto con cittadini e operatori vuol dire che questa questa, questo Consiglio comunale vuole, proprio per avere questa parte attiva che la legge gli dà e non lasciare, come è successo spesso in tante parti d'Italia che sia sempre solamente solamente la ASL, quindi la parte gestionale e di di erogazione delle dei servizi, a decidere quello che deve succedere, quindi volevo, con questo mio intervento, mettere in in in in rilievo ecco questo elemento del del compito, dell'importanza e del ruolo del Sindaco della Giunta e del Consiglio comunale.
Grazie consigliere, Malacarne sono alti, prego consigliera, Boggi, grazie Presidente, prima dell'inizio del Consiglio.
Ho avuto un dialogo con i consiglieri della maggioranza che sono stati molto aperti, perché abbiamo una proposta di emendamento da fare, siccome non è non è limata e io credo fermamente che argomenti come questo, benché siano affrontati dalla politica, la politica si debba esprimere siano,
Poco ideologici nel senso quando una persona sta male che vada a votare il centrodestra, il centrosinistra, alla situazione che si trova davanti esattamente questo. Perciò, considerando che già i Consiglieri di maggioranza, almeno i capigruppi stanno latamente di cosa parla l'emendamento prima di proporlo apertamente, proprio per avere una trasversalità e una condivisione, senza andare allo scontro. Qui vorrei proporre cinque minuti di sospensione per rifare un punto con i Capigruppo dei vari Gruppi consiliari e poi magari auspicabilmente andare al voto unanime su una mozione del genere, se è possibile okay, grazie Consigliere Bocci, mi ero persa la, ma la presa di parola della consigliera con Gestri. Lascio un attimo la parola e poi ritorno al suo punto. Se non le dispiace.
Ah beh. A tal proposito, se vi prenotate così, vi perché ogni tanto mi perdo, grazie, prego Consigliere, nessun problema, anzi. Grazie Presidente della della parola. Io mi volevo riallacciare ai gli ultimi due interventi che sono stati fatti e volevo dare un piccolo contributo e in particolare nella mozione ci si riallaccia a quelle che sono la tutela e la riorganizzazione di quelli che sono i servizi territoriali, il sistema, il servizio sanitario, in realtà sta soffrendo tutto la carenza, lo sappiamo, riguarda il territorio, come riguarda gli ospedali. Quello che vorrei portare come elemento in più su questa discussione è quella che poi era un po' la mia esperienza di tutti i giorni nel mio lavoro. Se un sistema territoriale non funziona, ne risente poi tutto il resto, cioè e fanno solo le fondamenta di quello che poi tutto il servizio. La cosa che nella insomma nel mio tempo di lavoro degli ultimi anni mi ha mi sono resa conto e che il Covid in realtà ci aveva creato tante difficoltà, ma ci aveva dato una grossa spinta proprio perché gli ospedali erano in Iran in affanno completo bloccati, anzi quasi direi, c'era stata una grossa spinta di riorganizzazione dei servizi territoriali che in realtà in quel momento erano esclusivamente per il Covid, ma potevano essere tranquillamente ripensati.
Anche per per esempio, tutti i modelli di cronicità. Fondamentalmente questo purtroppo ha fatto da una parte si che siano nati i progetti delle case di comunità e quindi di decentrare in hub e spoke e tutta quella che è la gestione dei servizi e io mi auguro che questo Consiglio abbia la volontà di lavorare in maniera molto definita sull'organizzazione di questo servizio, su cui personalmente ho molte speranze dall'altra. Mi auguro che appunto in questa legislatura si possano riprendere e rimettere in discussione alcuni modelli che in realtà sono già esistenti.
Appunto quelli che si utilizzavano per il Covid e che erano, tra l'altro anche funzionanti, e mi riallaccio a quanto detto dal consigliere, Malacarne che non si può pensare che decida chi è colui che deve semplicemente erogare. Organizzare il servizio come il servizio deve essere organizzato, deve essere una richiesta condivisa con la cittadinanza e mi permetto di dire anche con gli operatori sanitari che fa spesso questo non succede. Vi ringrazio.
Grazie.
Continua, approviamo il momento di pausa, sì, quindi ricapitolando, forse prima non mi sono mai con la parola e per pretendere la la per richiedere la parola, vi chiedo di pigiare il tastino che avete al microfono, giusto per precisazione, quindi.
Appunto vi chiedo se, ritornando al punto della consigliera Poggi, se è approvato o meno i cinque minuti di sospensione.
Grazie.
Consigliere Giordani e quindi dobbiamo mettere comunque al voto.
La sospensione di cinque minuti.
All'unanimità possiamo ed è stata approvata la sospensione, quindi chiedo ai Capigruppo se si vogliono di venire qua al banco.
Sono le 19:37, quindi la sospendiamo.
Sì, ah, è 42 alle 19:42 riprendiamo.
Si ricorda che i cinque minuti sono già trascorsi.
Si riprende quindi il Consiglio.
Alle 19:45 46.
Vi invito quindi a presentare la mozione emendata.
Prego Consigliere Bocci.
Grazie Presidente.
Allora l'emendamento consiste in una serie di modifiche al 1 2 3, al quarto capoverso del premesso che, al posto della parola collasso, proponiamo piano di rientro.
Al sesto capoverso, sempre dei permessi, dei premesso che, anziché dal Governo, dai Governi.
E poi, per quanto riguarda l'impegno al primo capoverso, la parte, l'ultimo periodo, anziché condannando i recenti tagli, eccetera, proponiamo, esprimiamo la nostra contrarietà ad ogni tipo di taglio ingiustificato inteso non come livello assoluto dell'ammontare di denaro destinato alla sanità ma come rapporto con il PIL effettuato da molti Governi richiedendo ai parlamentari eletti nella nostra Cisco circoscrizione di farsi portavoce presso il Governo centrale dell'aumento necessario,
Se non ci sono altri interventi, si mette alla votazione.
Di custodia.
Sì.
È emerso un attimo un errore e vi chiedo quindi ai Capigruppo della maggioranza di venire un attimo qua.
Prego consigliera, Boggi, Consiglieri, Consigliere un attimo, grazie Presidente, rifacciamo un attimo un punto della situazione, quindi l'emendamento consiste in sostituire alla parola collasso, al quarto punto del premesso, che la parola al piano di rientro, in modo tale che la frase diventi il sistema sociosanitario regionale senza adeguati finanziamenti a rischio di piano di rientro poi all'ultimo punto del premesso che togliere la parola recenti aggiungere l'articolo I in modo che la frase diventi i tagli alla spesa sociosanitaria operata dai Governi rischiano di compromettere ulteriormente la qualità e l'accessibilità dei servizi.
E poi l'ultimo punto non c'erano stati divergenze, comunque lo lo rileggo l'ultimo punto l'ultimo periodo.
Si elimina tutta la parte da condannando a sanitario pubblico e diventa esprimiamo la nostra contrarietà ad ogni tipo di taglio ingiustificato, inteso non come livello assoluto dell'ammontare di denaro destinato alla sanità, ma come rapporto con il PIL effettuato da molti Governi, richiedendo ai parlamentari eletti nella nostra Circoscrizione di farsi portavoce presso il Governo centrale dell'aumento necessario.
Grazie consigliere ad oggi ci sono altri interventi.
Scusi, consigliere Bernardi, prego, ho letto onestamente con tutte stampa giorno non s'è capito proprio niente, non so forse sarò io.
Io non so i Capigruppo.
Sì no alcol,
Io non sono d'accordo su sui Governi, sono d'accordo sul Governo, quindi personalmente, se possa i Governi io lo voto, mi astengo.
Io mi astengo, posso scegliere, mi astengo.
Acquisiamo quindi la la mozione con l'emendamento.
E quindi procediamo al voto della mozione.
Passo la parola al signor Sindaco.
Sì, allora voglio esprimere la mia soddisfazione per questa mozione e che spero, appunto sarà approvata all'unanimità del Consiglio comunale, a prescindere poi dai suoi piccoli distinguo, eccetera io penso che bisogna guardare alla sostanza della del documento della mozione, questo perché io sono sindaco da poco più di un mese e mi sono trovato subito ad affrontare la la questione del taglio degli orari del distretto sanitario, l'azienda ASL, come già ricordava il consigliere, Malacarne ha deciso in maniera indipendente di tagliare il servizio di prelievi del sangue.
Ha imposto la prenotazione obbligatoria, prenotazione obbligatoria che chiaramente non è di facile accesso alle persone che non hanno soprattutto di una certa età, che non hanno facilità di andare in rete e prenotazione. Comporta un tempo di attesa di tre settimane. Quindi capite bene che per chi ha bisogno e la necessità di fare prelievi del sangue è un tempo lunghissimo e costringe spesso penso quasi sempre a rivolgersi ad altre situazioni, quindi o ad altre strutture, forse all'ospedale, ma non lo so Cisanello o altrimenti al privato. Questo è chiaramente una limitazione grave e importante per il nostro servizio sanitario, che vanno nella direzione di allontanamento dal cittadino. Il nostro Comune, che ha circa 31.000 mila abitanti, si è trovato quindi pochi giorni ad avere circa 15 prelievi al giorno.
Per ottenere il servizio bisogna spostarsi o verso perché hanno perso calcio, sennò verso Pisa e chiaramente la grave mancanza vi ho raccolto, ho ricevuto da parte di un'associazione la pubblica assistenza alla raccolta firme da parte di alcuni cittadini, una frazione di San Giuliano, un'altra raccolta firme, ho scritto alla direttrice dell'ASL, ormai penso, da oltre un mese e non ho ancora ricevuto risposta. Ecco quindi questo per far capire al Consiglio comunale quello che è, diciamo, il rispetto della ASL verso le istituzioni locali. Penso che sia corretto cercare di lavorare su questi temi per l'interesse dei cittadini. Stiamo costruendo una casa di comunità col PNRR. Sono iniziati i lavori tre mesi fa,
Sarà finita più o meno entro il dicembre del 2025, a quel punto dovrà essere popolata di servizi, nei prossimi giorni si ricostituirà il Consorzio della Società della Salute nel quale noi facciamo, del quale noi facciamo parte e in quella sede circa certamente non faremo mancare la voce la nostra voce del Consiglio comunale vorrei proporre un piccolo emendamento,
Alla mozione, cioè quello di aggiungere di.
Impegnare il Presidente del Consiglio, la Presidente del Consiglio, rinviare la mozione alla ASL di Pisa in maniera tale che siano informati De direttamente dell'espressione di voto del Consiglio comunale di San Giuliano Terme grazie.
Suggerimento.
Prego consigliere Germani, vi chiedeva appunto elevati e interventi in merito alla mozione presentata dal Sindaco all'emendamento.
Accolta.
Per quanto riguarda la maggioranza e la minoranza, si esprima.
Prego, consigliere Bosi.
Anche l'opposizione accoglie favorevolmente la proposta del Sindaco.
Se non ci sono quindi altri interventi, si può procedere quindi al voto della mozione così emendata.
Non ci sono interventi, quindi procediamo alla votazione.
Quindi, con 20 voti favorevoli e 1 astenuto su 21 votanti, la mozione è approvata.
Sì, quindi, alle 20:03, dichiaro concluso il Consiglio, grazie.