Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC San Giuliano Terme - 18.07.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti e a tutte sì, do la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera.
ARUSIA Emanuele.
Bernardi, Angelo.
Oggi l'aria.
Buchignani Erica.
Con gesti Claudia.
Fabrini, Fabbrini, Simone Ferri, Fabrizio.
Filippi Nicola.
Galliero Francesca.
Garfagnini, Andrea Giordani, Giacomo.
Egitto Carmela.
Ma Carullo Francesco.
Assente, però, Malacarne Paolo.
Marianelli Veronica.
Ma sai Stefania?
Matteoni, Raffaele Mazzarri, Elisabetta Mugnai Federico.
Assente.
Nicosia, giusto.
Pellegrini Maurizio.
Pistelli Elisa.
Puccioni Matteo.
Simonini, Francesco Ceccarelli, Matteo.
Al all'ordine del giorno, al primo punto ci sono comunicazioni, quindi vi chiedo se avete comunicazioni da dare al Consiglio.
Prego consigliera, Buchignani.
Grazie Presidente.
Signor Sindaco, consiliare e consiglieri riteniamo doveroso avere una posizione ferma in merito a quanto avvenuto pochi giorni fa al cittadino italiano Ibrahima Dieng, il signor Bianchi, presidente dell'Unità migranti di Pisa, personifica valori come l'integrazione e l'impegno sociale, persone come lui rappresentano un baluardo di speranza e coesione, un esempio che ispira la nostra comunità a fare di più per promuovere una società inclusiva e solidale, vorremmo invitare il Consiglio comunale a dare un forte sostegno al signor gang per quanto è avvenuto e a tutte le persone che quotidianamente subiscono violenze di ogni genere le forze politiche e le istituzioni tutte devono assumersi le proprie responsabilità per lo sviluppo di una società che sia in grado di contrastare ogni forma di razzismo e di violenza.
Fatto.
Prego, signor Sindaco.
Mi unisco alle parole della consigliera Buchignani, voglio riportare al Consiglio comunale che sabato mattina, insieme alla Presidente del Consiglio, sono stato al presidio davanti alla prefettura e ho portato la nostra solidarietà.
Ad Young per l'aggressione che ha subito,
Credo che le istituzioni debbano stare accanto ai cittadini quando succedono questi fatti.
Fatti di violenza gratuita, che nel nostro territorio, insomma in tutta Italia non dovrebbero succedere, voglio anche comunicare al Consiglio che purtroppo dovrò lasciare l'Aula alle 19:30, perché ho un altro impegno istituzionale, grazie.
Se non ci sono altre comunicazioni, si passa al secondo punto.
Consigliere Bernardi, prego sì, grazie senta, volevo chiedere anche un minuto di raccoglimento e per tutte quelle persone che muoiono sul lavoro e non per ultimo successo ieri mi sembra due Vigili del fuoco e ma soprattutto una cosa eclatante è quella del bracciante a Latina indiano e che purtroppo non è morto sul lavoro ed è morto perché lasciato morire non solo è stato soccorso, ma purtroppo è stato scaricato come una balla di patate e credo che non sia giusto. In un Paese civile succedono ancora queste cose e lo dico da persona colpita, perché purtroppo anche il mio babbo nel 77 è mancato. Per questi motivi e non potevamo immaginare che nel 2024 ci fossero ancora queste morti. Quindi io chiedo un minuto di raccoglimento, se è possibile. Grazie grazie, Presidente.
Vi invito ad alzarvi in piedi e a fare un minuto di raccoglimento.
Grazie.
Chiedo nuovamente se ci sono altre comunicazioni, sennò possiamo procedere con la chiusura del primo punto.
Stiamo aspettando.
Al secondo punto del giorno.
Vi è la nomina del?
Prego Assessore.
Stasera a tutte e tutti nulla, ma avrete ricevuto tutti nella mail istituzionale. Gli eventi culturali, insomma, organizzati dal Comune di San Giuliano Terme, quindi l'estate San giuglianese e le date sono venerdì 19 e il 26 luglio, il 2 e il 9 agosto in poi ci sono tutte le rassegne dell'art e del Monte Pisano Art Festival e con due dati particolari sul nostro territorio, una, il 22 luglio alle 9:30 presso i Bagni di Pisa e uno il 28 luglio alla Villa del lupo in Arena Metato. Grazie.
Dunque, al secondo punto dell'ordine del giorno vi è la nomina delle Commissioni della Commissione consiliare per lo Statuto e per Regolamento del Consiglio, il lo scorso 15 luglio si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo e si è votato a maggioranza la composizione della della Commissione, consiliare del per lo Statuto e per il regolamento quindi che vede 18 membri totali 12 alla maggioranza e 6 alla minoranza, chiedo quindi ai membri del Consiglio se le loro proposte in merito ai nomi,
Prego, prego, consigliera, Buchignani, grazie Presidente, come scrutatori nomino il consigliere Giordani e la consigliera Egitto.
Posizione nomina il Consigliere Fabrini.
Scusi consigliera, Buchignani, puoi ripetere il, gli scrutatori che avete nominato.
Giordani, Egitto.
Capigruppo, avete delle proposte.
Sì, signor Presidente, le proposte per quanto concerne la Commissione Statuto il regolamento sono Bernardi garfagnini, Egitto, ma assai Matteoni, Mugnai, Puccioni e Simonini per quanto riguarda il Partito Democratico.
Per quanto riguarda la lista civica futura, il consigliere Giordani immagina Marianelli.
E infine, Filippi, e ma la Carnia.
Prego, consigliera, boccia.
Grazie presidente per l'opposizione, i consiglieri sono consigliera Russo, Fabbrini, macchia ruolo Mazzarri, Nicosia, Boggi.
Visti i nomi proposti dalla maggioranza e dalla minoranza, la Commissione per lo Statuto e per il Regolamento del Consiglio risulta così composta e quindi si può procedere alla votazione.
All'unanimità si dichiara confermata la la la votazione.
Si ripete per l'immediata eseguibilità.
A maggioranza è stata approvata.
Anche la seconda votazione al terzo possiamo andare avanti.
Al terzo punto dell'ordine del giorno vi è la nomina delle Commissioni consiliari consultive al la Conferenza dei Capigruppo.
È stato votato la il parere favorevole a parere a maggioranza, il parere inviatoci dalla dalla segretaria generale e.
Adesso però dobbiamo valutare quale Commissione deve essere composta da sei membri della maggioranza e due membri della minoranza, prego consigliera, vuol.
Grazie Presidente, io avrei una proposta, è possibile invertire l'ordine del giorno, che questo è un tema su cui in Capigruppo non ci siamo trovati concordi.
E votare prima la verifica e controllo,
Dobbiamo aprire una votazione, permettere a questo numero.
Quindi dobbiamo mettere ai voti la richiesta della consigliera Poggi maggioranza, avete.
Signor Presidente, noi ci siamo trovati d'accordo, pertanto non accogliamo questa richiesta.
La mia richiesta era di votare quello che la consigliera Böge è la richiesta che ha fatto la consigliera Borghi, ovvero invertire l'ordine del giorno, quindi il punto 4 portarlo al punto 3 vi è chiaro.
Signor Presidente, posso parlare, prego, consigliera, Buchignani, ma.
Vorrei sapere vorrei sapere il motivo per il quale dobbiamo invertire l'ordine del giorno, perché ci siamo trovati d'accordo alla fine.
Prego consigliere Poggi.
Io resto allibito.
Siamo usciti per la votazione, non c'è stato un accordo in capigruppo la richieste, dal momento che non c'è stato un accordo unanime in Capigruppo che poi sarebbe la condizione per votare in maniera palese e non segreta. Così mi è stato riportato dal segretario comunale la richiesta e la gentile concessione di votare prima quello su cui ci siamo trovati concordi. Quindi statuto il regolamento lo abbiamo appena fatto verifica e controllo e poi, dopo la verifica e controllo alle Commissioni consultive, perché l'accordo non c'è stato, cioè voi eravate concordi, però non si può dire che la Capigruppo ha trovato l'accordo perché.
Va bene, va bene, non creiamo il dibattito e si mette ai voti, quindi a apriamo la votazione quando il CED che ci dà il via.
Siamo andare con lavori.
La.
La richiesta fatta dalla consigliera Boggi da parte della minoranza non è stata approvata con 16 voti contrari e 7 favorevoli.
Quindi, al al terzo punto dell'ordine del giorno vi è la nomina delle Commissioni consiliari consultive.
E, come dicevo, appunto, va valutato quali Commissioni deve essere composta da sei membri della maggioranza e due della minoranza, mentre le altre due Commissioni saranno formate da 5 componenti della maggioranza e tre della minoranza chiedo a voi se avete proposte consigliera, massaia ha richiesto la parola, mi risulta,
No, dico che va va valutato, quindi chiedo a voi se ci sono proposte, quale commissione consultiva deve avere sei membri della maggioranza e due della minoranza.
Consigliere, Nicosia.
Sì, grazie Presidente.
Niente.
Mi sembra a me mi sembra, che in questo Consiglio comunale.
Staccato, mi sembra che questo Consiglio comunale sia partito male.
Vogliamo giocare il voto in maniera forte, cioè facili rispetti maggioranze e minoranze, qualsiasi cosa viene detta, dobbiamo dire sempre di no, quindi anche le cose più semplici, che andrebbero anche a vostro favore, quindi questa discussione che cominciamo ora potevamo finirla farla dopo, intanto prelevavamo le 2 Commissioni e poi si faceva questa.
Giustamente ci chiedete tutte le volte, ci chiedete i motivi e perché, cosa che non farò più io lo dico personalmente lo dico qui non mi d'ora in poi quello che ci avrebbe a dirlo dirò nei posti giusti delle Commissioni, non farò più riservati e personali, non farò più niente.
Meno male e qualcuno mi capisce cosa intendo, perché se non c'è collaborazione gliel'ho detto anche l'altra volta anche nella Commissione.
Dei Capigruppo, ma sembra che non si voglia intende a me per quanto riguardano le normative, riguardano le interpretazioni che giocano a favore delle minoranze, sia delle minoranze che delle maggioranze, io do una mano, quindi non è questa è perché oggi sono in minoranza, non sono solo una volta sono stato anche maggioranza, però dico, ci troveremo sempre a discutere di ciò che si fa, non si può dire e che sono in minoranza, lo lo negozi sono in maggioranza e lo accetto.
Ora veniamo al punto di oggi.
Vede, dove sta scritto dove sta scritto che dobbiamo decidere qual è la Commissione oppure votare la Commissione se una Commissione?
Gli, ma che sono Commissioni consultive dove sono divise in due settori, uno sono le minoranze, 1 sono le maggioranze quindi.
Anche se si va a leggere lo Statuto, se si va a leggere dove i nominativi delle minoranze delle maggioranze non possono essere scelti dalla maggioranza o dalla minoranza, quindi anche lì Segretario, lo voglio dire che secondo me non ho provato a leggerlo ma non mi torna perché non sono valutazioni di un certo tipo che era diventano segrete i nominativi siccome li dobbiamo dare noi e quindi spetta a noi dare nominativi e come ora la scelta delle commissioni.
Detto questo, andiamo un po', entriamo anche nell'argomento, quindi vista ne approfitto o mi devo fermare, Presidente, perché sennò qui poi mi fermo dico questa e poi si va avanti o sennò visto che ci sono parlo anche delle Commissioni dico io ho letto il parere il Po il parere forse il parere della della Segretaria cosa che invece è stato dato alla Capigruppo è stata data all'ultimo momento eccetera.
Faccio presente poi, tra l'altro che e questo varrà per le prossime volte per partecipare alla alla Capigruppo devono essere presenti solamente il Sindaco quando viene informato, oppure devono essere presente solamente il Presidente del Consiglio e i gruppi.
Altre persone non ci possono stare a meno che non venga deciso prima. Quindi a questo punto applichiamo tutte le regole, come vanno fatte al di là del passato. Quindi l'avvocato Fanelli non poteva partecipare alla Commissione, quindi, visto che giustamente la Presidente questo lo può fare, il Presidente si è fatto fare un testo, quindi dalla Segretaria, dal Segretario, quindi tranquillamente poteva darceli. Parlerei non non l'avvocato Bonetti, queste.
Andiamo ora il passi nuovamente, quindi si dice.
Io non so.
Cosa pensavo quando ha scritto questo questo, questo testo mi scusi Segretario o se dottoressa, perché tra l'altro ha messo anche le cose inerente, ma quello che forse si riteneva più comodo, cioè quello che invece interessava le minoranze, no, forse perché qualcuno gli ha detto di trovare un parere che favorisca la maggioranza.
Ora mettermi a leggere queste righe e poi non è altro che una ripetizione sia dello Statuto che de Consiglio comunale esclusi del regolamento si fa perdere tempo e quindi non ci voglio arrivare, però vado soltanto su su una questione che non possiamo nemmeno tenerne conto perché mi sembra che i consiglieri,
Che sono stati attribuiti.
Dalle dalle elezioni mi sembra siano diventati 17.
No, sono 17, tutti sbagliati sono 17, perché se io tolgo il Presidente del Consiglio a questo punto è di metodo 16, è quello che dice il Segretario comunale perché quando fa conti vuol mettere in Commissione 16 persone, di fatto, siccome i consiglieri sono 16, ce ne vanno soltanto 15 perché se vi sta bene di non evidenziarlo e se il Segretario comunale la dottoressa perché si vede che c'era scritto ma non evidenziato se mi è sfuggito e perché giustamente mi dicono che lei a fa il Segretario su su due Comuni ci sta che c'è un po' di confusione fra fra due Comuni, fatto sta che se noi siamo 16,
Togliamo il Presidente, i Consiglieri che possono partecipare alle Commissioni sono 15 e non 16, quindi dove viene fuori questo numero, la proporzionalità non si è ancora capita,
Ritornando a questo, quindi.
15 Consiglieri, i punti che sono sempre state attuate, le percentuali e che tornano sono le Commissioni sono tutte e tre uguali, 3 5 3 5 3 5 quelli che ho chiamato all'8 Consiglieri, Nicosia, scusi, sono già passati cinque minuti e le chiedo di arrivare se si di concludere e così concludo eh sì, ciò da Fini e io ci ho da spiega per motivi sì, sì, però, siccome va bene, va bene, mettiamola così grave bene.
Sì, cammini, benissimo, perciò, quindi il parere, il parere questo è il punto che secondaria di democrazia. Il parere che viene dato dal Segretario comunale è da rigettare completamente perché è fuori luogo no e non ha né capo né piedi. Mi scusi se glielo dico quindi a questo punto direi, non ha detto nelle proporzionalità, sta poi non ha letto dove dice il mantenimento numerico delle Commissioni e poi, se lei usa la proporzionalità, il 60% di 8 no, quindi ben vengano ad avere i loro cinque consiglieri su tutte le Commissioni e noi ce ne spetta. 9, perché il 35% vogliamo mettere anche i 35 milioni dei 40, sono tre.
Come è sempre successo nella passata legislatura, invece, noi abbiamo dato alla maggioranza cinque consiglieri perché devi spettava 4 perché loro erano 14, quindi noi per il buonsenso, senza star vedere quattro e mezzo quattro e otto abbiamo detto, prendetene giustamente 5 perché vale di più 4 e 7 che 2 8 che tra i due. Oggi invece è l'inverso a noi ci toccano e abbiamo rispettato, come lo dice il Regolamento e vi chiedo, abbiamo rispettato tutto quello che c'era da rispettare e vi trovo anche la parola perché siccome bisogna le cose, bisogna dirle come stanno poi giochiamo anche affacci rispetti, non ci sono problemi, dice e mi chiedo veramente, mi scuso, scusatemi, ho perso il foglio.
Dice.
In modo da assicurare in ogni Commissione il mantenimento del rapporto numerico, che deve essere globale su tutte e tre. Anche perché, se la prossima volta il Sindaco decide e facciamo una nuova Commissione in più la nuova Commissione si può fare e rimane tutto invariato. 3 5 non si va a rivotare, eccetera, se fra cinque anni e i consiglieri che non saranno più 24, ma diventano 30 con questo, con questo articolo funziona tutto questo non è stato fatto da me, è stato fatto nella passata legislatura dai consiglieri di maggioranza e di minoranza dove ci sono. Crediamo a farlo, quindi, studiato e rifatto per non andare sempre a cambiare questa norma. Oggi viene così e poi, tra l'altro, mi sbaglio anche fa contenti con 13 consiglieri. Ecco perché ho detto forse erano concluda chiuso, anzi, negli anni così.
Come si chiude lì?
Quindi l'iter.
No, consigliere, Manzari, prego sì, allora grazie Presidente, allora, visto che fa caldo e siamo Tucci abbastanza qui a Cazzati a soffrire anche senza o Matteo, quindi mi raccomando, vediamo di procacciare l'acqua, io invito va be'~speaker_laugh,
Sì, va bene, allora non si sapeva, provvederemo a portarla da casa,
Va. Beh, invito caldamente, al di là, insomma, dei tecnicismi, ma cercherò sarò breve e cercherò di recuperare il tempo che ha preso il Consigliere Nicosia, anche perché le cose tecniche, che purtroppo sono lunghe a spiegare e rubano tempo, fondamentalmente il mio appello è un appello a un rispetto e a un reciproco spirito collaborativo, nel nel nello spirito, appunto, che ha caratterizzato l'insediamento di questo Consiglio, nel quale appunto ci siamo detti tante belle parole. Personalmente io voglio sperare e auspico che queste belle parole vedano anche un seguito concreto. Teniamo presente che la partecipazione dei consiglieri alle Commissioni, oltre ad essere una loro prerogativa e anche un arricchimento democratico per tutti, ho visto e ripeto, io non sono un tecnico, quindi non sono nemmeno brava nei conteggi, però da ciò che ho preso vedendo le carte, si rischia addirittura che qualche Consigliere non abbia rappresentanza all'interno delle Commissioni stesse. Questo, secondo me, è un vulnus al nostro lavoro, perché è importante che tutte le voci trovino un luogo in questo Consiglio. Ricordatevi che si costruisce un buon lavoro soltanto in un'operazione di tesi di antisemiti e di sintesi. Noi dobbiamo lavorare per sintesi, questa sintesi, secondo me, la possiamo fare esclusivamente tutti insieme. Naturalmente auspico che si trovi un punto di incontro. Se così non fosse, ahimè dovremo muoverci come minoranze nelle sedi preposte. Spero però che, ovviamente, anche per cominciare a lavorare e iniziare a dar vita ai lavori del Consiglio, i cittadini aspettano delle risposte e quindi il tempo è prezioso. Vi chiedo veramente a tutti noi ci lo mettiamo però anche voi fate uno sforzo e veniamoci incontro, grazie,
Dunque, quindi, riprendiamo appunto dalle proposte se ne avete per le Commissioni consiliari.
Per appunto, lavorare poi.
Scusi, prego, Consigliere.
Ferri.
Allora io ero presente alla Capogruppo, al posto del Capogruppo, che è assente, macchia rullo, e non ho fatto altro che leggere l'articolo 9 del regolamento che ha già citato anche il collega Nicosia dice, in modo da assicurare in ogni Commissione il mantenimento del rapporto numerico tra maggioranza e minoranza.
Ora.
Se si fanno due commissioni di 5 3 e una di 6 2, mi sembra che questo rapporto venga mantenuto.
Avevo fatto anche un calcolo matematico che 5 3 si avvicina anche al risultato delle urne, che c'è stato poco più di un mese fa, se due si va a 75 e 25 e non mi sembra una cosa democratica rispetto ai numeri che sono usciti.
Poi mi sono permesso anche di usare io per primo la parola buonsenso e però no, non è piaciuta alla maggioranza, penso che il buon senso per gli amministratori sia determinante,
Secondo me, portare tutte e tre le Commissioni allo stesso numero penso sia un atto di democrazia.
Perché così si evita anche che ci siano Commissioni di serie A e di serie B, perché mi piacerebbe anche capire poi, quale delle tre Commissioni e su quale criterio una debba avere la minoranza ancora meno rappresentata, quindi, secondo me, visti i numeri che non si disse che non sono molto distanti da quelli della passata legislatura fare le 3 Commissioni consiliari e dare a tutti e tre lo stesso peso ancora numerica di 5 3 e anche quella che è uscita dalle urne, penso sia un atto,
Di democrazia e buon senso. Penso che questa parola mi dispiace che la Capogruppo del PD, l'altra volta mi disse no qui il buonsenso non c'è. Speriamo che ci sia,
Grazie.
Prego, signor Sindaco, buonasera a tutti un'altra volta,
Allora mi sembra che siamo un po' in una fase di stallo, no, capito, c'è stata sta capigruppo dove c'è stata un'ampia discussione, sono stati chiesti i pareri, sono stati dati la minoranza in qualche modo stasera in forma il Consiglio comunale che,
Non condivide, ecco poi, alla fine questo parere.
Secondo me, per uscire un po' da questa situazione andrebbe trovata una strada che accontenta tutte e due le parti, perché altrimenti non ci si esce ora. La proporzione dei 5 3 è la proporzione che veniva usata quando un Sindaco vinceva le elezioni dal 50 al 60%, quindi potrei maggioranza, arrivava al 60% e si stabiliva questa proporzione a questa tornata elettorale le elezioni sono state vinte al 65%, quindi voi, la minoranza, ha perso un consigliere comunale 7 8 invece che 9 e la maggioranza invece che 15 e 16. Quindi la proporzione ideale anche in Commissione sarebbe tre per la minoranza e sei per la maggioranza.
Se si sta ai numeri, ora il Regolamento dice quando fu fatto io non c'ero quindi si parla di oltre 10 anni fa,
Prevedeva probabilmente a quel tempo non si era tenuto conto del fatto che si potessero vincere le elezioni con oltre il 60%, non lo so o non ci si è pensato.
Chiaramente, questa proporzione rispetto al Regolamento attuale non è attuabile.
Però, siccome è stata votata la Commissione Statuto il Regolamento, la Commissione potrebbe eventualmente anche modificare quell'articolo prima della formazione delle Commissioni con la.
Riproporzionamento rispetto al risultato attuale e questo modo forse e questo lo chiedo poi ai Capigruppo i Gruppi potrebbero essere accontentate tutte e due le parti e mantenuto deve avere in proporzione il risultato elettorale, secondo me questa potrebbe essere una una via di mezzo chiaramente non è fattibile stasera se stasera.
Siamo in una situazione di stallo, a meno che non vi trovate d'accordo in qualche modo, la vedo difficile.
Andare avanti. Ecco, secondo me, ebbene, un attimino che capigruppo forse sì, sì fermi, non secondo magari si può sospendere il Consiglio con la Presidente e fare una Capigruppo al momento per chiarire la cosa. Ecco tanto sennò un'Aula così, secondo me, non si va avanti, a quel punto prendete una decisione e poi si passa al punto dopo. Insomma, all'ordine del giorno. Ecco, secondo me, questa soluzione di buonsenso.
Sospendiamo allora per cinque minuti.
Prego, consigliere Bosi.
Grazie Presidente.
Buonasera a tutti e ancora, grazie, Presidente, per la parola.
Io non vorrei che gli interventi dei colleghi consiglieri, che hanno anticipato il mio, vengano fatte passare come una sorta di pizzo, cioè qua non ci devono essere due parti che si scontrano e che la pensano in due maniere diverse, perché su questo tema qui non c'è nient'altro che da applicare il Regolamento comunale,
Allora, non per essere ripetitivo, però io leggo l'articolo 9 e leggo il comma 3 che dice ciascuna Commissione, quindi ogni Commissione è composta da un terzo dei consiglieri e fin qua siamo tutti d'accordo, siamo 24 di 24, diviso tre foto e qui non si può non ci piove.
Secondo un criterio proporzionale da applicarsi globalmente su tutte le Commissioni consultive, ora io vado a prendere il parere del Segretario che dice.
Dovendo pertanto distribuire i consiglieri nelle tre Commissioni e rispettare globalmente il rapporto 8 a 16, è evidente che una Commissione non potrà che avere due consiglieri di minoranza e sei di maggioranza.
Ma se io continuo a leggere l'articolo 9, questo globalmente ha specificato che cosa vuol dire perché, continuando a leggerlo, c'è scritto in modo da assicurare in ogni Commissione il mantenimento del rapporto numerico tra maggioranza e minoranza, ora no, in ogni Commissione va rispettato il rapporto numerico, quindi il rapporto numerico non è da considerarsi con globalmente che significa facendo la somma.
Dei componenti delle tre Commissioni ci deve essere il rapporto sei 18 dice che in ogni Commissione deve essere mantenuto questo rapporto.
E.
In Capigruppo è saltata anche fuori in quale modo interpretare il termine proporzionale?
Dal Capogruppo del PD ha detto lo interpretiamo secondo i risultati del voto, allora 8 del totale Myos, io faccio il 65% di 8 e alle 5,2 e il 35% di 8 viene 2,8. Non serve essere degli scienziati per capire che in un caso del genere si arrotonda nel primo caso per difetto e nel secondo caso per eccesso,
Ma poi non è finita qui, perché l'avvocato Fanelli cioè ripetuto più di una volta che il computo, con il conto da fare sui consiglieri, non solo i Consiglieri che io mi vedo solo qui schierati davanti, ma tra questi ci deve essere anche il presidente ed ecco che anche il Segretario scrive il rapporto sei 18 ma,
Leggendo il regolamento.
Sempre l'articolo 9 al comma 2, quindi quello precedente a quello che ho appena letto c'è scritto ciascun consigliere ha facoltà di partecipare almeno ad una Commissione permanente e qui tutto a posto, ad eccezione del Presidente del Consiglio comunale. Quindi non è una concessione gentile che il Presidente fa che dice sono un arbitro, non mi metto in gioco perché poi, in Capigruppo ad onor del vero, io l'ho anche chiesto ho detto ma come funziona negli altri Comuni? C'è un articolo specifico, ma boh, ma non lo sappiamo, vediamo eh no, articolo specifico ce l'abbiamo noi. Questo è l'articolo specifico.
E qui vedete, cari colleghi, non si tratta di fare una concessione, non si tratta di essere in accordo e il disaccordo, questo è il Regolamento del gioco.
Ed è chiaro ed è chiarissimo, e il Sindaco ha parlato di buonsenso, ma il Sindaco io la esorto ad andare ad ascoltare la Capigruppo e la esorto anche il consigliere Giordano di prima che ha detto, ma in passato non abbiamo mai invertito l'ordine del giorno perché quello che ha detto il consigliere Ferri è vero il suo capogruppo ha detto che il buonsenso non conta e che il passato non conta perdonami un po' posso.
È e chiederei il fatto personale, Presidente, io io non posso finire l'intervento, consiliare giornali, facciamo finire la consigliera Monti, un attimo.
Eh beh, Sindaco.
Lei è una tessera in tasca che del PD, il suo Capogruppo è del PD, lei ha detto, facciamo una cosa di buonsenso ed è stato ha smentito arsi lei quello che qualche giorno prima ha detto la stessa Buchignani ora io pensavo di non, come dire di no, di non dirlo mai in vita mia, però dateci Di Maio, ridateci Castellani, dov'è il consiglier Simonini, consiglier Simonini insegna la Buchignani, come si fa il Capogruppo Bernardi consigliera Boggi, concludiamo, chiederanno, chiederanno il fatto personale, chiederanno il fatto personale, il Regolamento dice così no, vergogna Habiba no, Sindaco, scusi, ma vergogna, vergogna, Presidente, io non posso finire UE.
Ecco, questa è democrazia, questo era un attimo a Giugliano viva consigliera, Porzi, finisca che siamo già oltre i cinque minuti, per favore.
A me dispiace che un partito che si chiami democratico lo lasci parlare, perché ci sta che voi non siate d'accordo con quello che sto dicendo, esiste il qua e allora è un'altra volta, posso finire, è possibile, ma Regolamento vale solo per noi, ho richiamato no certo rispetto ho richiamato a microfono spento perché nel mentre stava parlando,
A me dispiace che in un Consiglio comunale dove il Partito Democratico ha molti più umani da alzare, ci sia tutto perché la democrazia e vi dico una cosa avete vinto e avete vinto anche bene l'ho detto qualche consigliere lo lo scorso Consiglio comunale vox populi vox Dei ci rimettiamo alla decisione del popolo, ma la decisione del popolo non dice che chi ha più umani da alzare al diritto di fare ciò che vuole, perché chi più chi a più mani da alzare ha prima di tutto il dovere di rispettare la responsabilità che deriva dal ruolo e qui non vi stiamo chiedendo una gentile concessione. Qui vi stiamo chiedendo di applicare il Regolamento comunale, niente di più e niente di meno, e concludo dicendo che adesso concludiamo, mentre ci saranno i fatti personali che ascolterò con attenzione. E poi chi non c'era? Nella scorsa legislatura, dopo avrò la cura di andare a rintracciare tutto quello che è sempre dall'altra parte dei banchi veniva detto a noi, dato che il passato a volte contro a volte no, ma quello che mi piacerebbe che venisse rispettato il Regolamento comunale, soprattutto da chi ha la tessera in tasca di un partito che si chiama democratico.
Prego, signor Sindaco.
Allora intanto intanto gli attacchi personali così Ilaria. Ti prego di risparmiarceli perché sono di una maleducazione assoluta. Non si può scendere in questo Consiglio, a quel livello. Qui c'è un parere di un segretario comunale che è sicuramente più titolato rispetto alla tua, al tuo parere, quindi, o si accetta quello o si arriva a una mediazione, io ho fatto una proposta che secondo me di buonsenso. Quindi, se le minoranze vogliono arrivare a una soluzione, si prova a seguire una proposta che può essere la mia, ma può essere anche un'altra, se si può esercizio, vuole arroccare rispetto a un'interpretazione personale. Vi ho già detto, non si arriva in fondo, quindi decidete cosa volete fare, se volete, si rimanda riandata dalla Capigruppo, né riparlato e ne discutete. Ma quella non può essere la posizione o si fa come si vuole noi o non si va avanti, no, no, lo stai dicendo te lo sta dicendo, lo stai dicendo te e se il voto dei cittadini conta a questo tornate elettorali, i cittadini al 65,5% hanno scelto il Sindaco Cecchelli e non hanno scelto il Sindaco Poggi. E questo e questo comporta che in questo Consiglio comunale c'è un una, un consigliere comunale in più in maggioranza e nemmeno è maggiore in minoranza, e questo si deve riflettere nelle Commissioni. Se il Regolamento attuale non riesce in qualche modo a gestire questa situazione, potete tranquillamente discuterne e trovare una soluzione mediata non arroccatevi, altrimenti si va avanti col parere del Segretario. Questo mi sembra più che ovvio.
Consigliere, Atalmi, prego.
Grazie Presidente e a livello politico, la maggioranza ha preso il doppio dei voti della minoranza, i consiglieri sono il doppio di due dei nella maggioranza, sono il doppio di quelli della minoranza, se le Commissioni fossero state di nove persone, non ci sarebbero stati problemi 6 e 3, invece, il problema nasce per il fatto che le Commissioni sono di 8 e la proporzione di 2 a 1 su 8. Non si può fare il buonsenso, dice troviamoci d'accordo 5 3 su due Commissioni e viene favorita la minoranza. 6 e 2 su una Commissione viene consi favorita la maggioranza.
Io dico che il parere tecnico del Segretario comunale io lo apri l'ho letto e lo apprezzo, contrariamente al Consigliere Nicosia, secondo me hai fatto benissimo, quindi per me il buonsenso dice 5 3 5 3 6 e 2. Il resto, secondo me, è un tentativo di manipolare quello che è il voto popolare,
Prego.
No.
Sulla delibera già intervenuta segnali Consigliere, Nicosia.
Sul fatto personale, alla sul fatto persa.
Sul fatto personale allora accenda il microfono Consigliere Nicosia, se non è sulla delibera?
Ah, ecco, ecco, quindi noi non li poniamo nulla, noi leggiamo a differenza vostra noi i regolamenti e non è come la battuta che per l'amico di interpreto e quindi il mio reggo quindi sia ben chiaro, qui c'è una cosa dove e qui è presente, sennò chiamiamo in causa il Presidente e la la se il Segretario dove lei fa un conto di 16 che non c'entra nulla con cui il personale no e lo sto dicendo vi sto spiegando perché non abbiamo manipolato nulla ma abbiamo letto quello che c'era scritto e quindi i Consiglieri totali sono 24 si divide,
I consiglieri comunali diventano,
La bellezza di otto dividendolo prendendo un terzo e si fa 24 è perché le spiego perché è venuto fuori 24 e non 23 glielo spiego se non gli interessa, se glielo spiego lo stesso, però allora la prossima volta non usi più quella parola manipolare manipola lei, non noi d'accordo. Ecco sennò dovrei usare un'altra parola che non voglio usare e comunque ricordo anche qui che spetta nelle Commissioni i Capigruppo e non tanto il Segretario poi voi lo fate vostro il parere del Segretario comunale, ma poi è un problema vostro quando andrete a votare perché quando voterete e poi partiranno i ricorsi al TAR le denunce, a quel punto poi pagherete voi perché avete votato no, il segretario comunale,
Se non c'è nessun altro che vuole intervenire, faccia parlare il Segretario ge do la parola al Segretario generale.
Prego, prego, Segretario.
Allora forse l'intervento per fatto personale dovevi farlo io, perché le offese le ho ricevute io, non nella mia persona, ma nella mia figura nel ruolo che rappresento, non solo mio, ma anche per conto dell'avvocato Fanelli, che in sede di Conferenza Capigruppo è intervenuto quale Vice Segretario comunale quindi in mia sostituzione e quindi ne aveva tutto il potere aveva tutta la rappresentanza per essere lì.
Quanto al ruolo alla figura del Segretario generale, la invito per cortesia a leggersi le norme di riferimento del Testo unico degli enti locali per capire qual è la funzione che io svolgo in questo momento e che rappresento, che è una figura di tutela di garanzia e terza A che se al di là di questo è di nomina politica,
Quindi io sono qui a garanzia e tutela non solo della maggioranza della minoranza e mi guarderei bene dal seguire una linea di destra, di centro o di sinistra, perché questo non è il mio compito.
E ho sempre lavorato ormai da 27 anni. Faccio questo lavoro in questo modo qui, detto ciò, quanto al parere in particolare,
Lei è una sua opinione e una sua valutazione, il contenuto, per quanto mi riguarda, un punto di vista giuridico ed amministrativo civilistico lo metta, come vuole, è l'interpretazione di un regolamento corretta, giuridicamente in questo ci siamo raffrontati, appunto, segretario e vicesegretario dal nostro punto di vista non solo è corretta ma è corretta di una norma secondaria. Qual è un regolamento di un ente locale che è stato approvato da un Consiglio comunale e c'era, un Consiglio comunale, siano 10 siano 15 siano solo anche due anni fa era il Consiglio comunale di San Giuliano Terme,
Come dicevo in precedenza, le dicevo prima diviso, non è scolpito nella pietra ed è modificabile.
Sicuramente ci possono essere le proposte. Tornando al parere da me sottoscritto, anche il riferimento che lei ha fatto al grassetto non è una presa in giro, ma è un invito proprio a far comprendere l'importanza di quelle cose che sono evidenziate e pertanto un invito a leggere le norme che di riferimento perché c'è un senso il grassetto guardi, non piace neanche a me sinceramente e se ci rifacciamo anche alle norme sull'accessibilità, questo non dovrebbe essere usato nemmeno nei testi scritti digitalmente, però, nel caso di specie, era un modo per invitarvi alla lettura e vorrei far presente che il riferimento più volte a Consiglieri assegnati era fatto espressamente per farvi rilevare che è riferito ai Consiglieri al numero dei consiglieri assegnati per legge, cioè da una legge quadro che il testo unico degli enti locali, il due sei sette del 2000, cioè quelli che effettivamente costituiscono che compongono questo Consiglio, la.
Voi avete letto, in maniera secondo me anche non completa, non complessiva e non coordinata all'articolo 9, perché un aggettivo al quale o meglio un avverbio al quale bisogna far riferimento e quel globalmente, globalmente, su tutte le Commissioni.
E l'obiettivo è fare in modo che ogni consigliere abbia almeno la facoltà di far parte di una Commissione permanente, quindi il riferimento era necessariamente al numero dei componenti assegnati. Detto questo, vorrei c'era un'altra cosa che volevo farle, che volevo rilevare e che il criterio di proporzionalità non è che lo decidiamo noi lo decide il Consiglio di San Giuliano, e nemmeno attraverso un regolamento, ma è anche riportato espressamente nell'articolo 20 del no del vostro Statuto, articolo 20 del vostro Statuto, che parla di Commissioni consiliari permanente. Quindi la sottoscritta, nel ruolo che è qui è chiamata a ricoprire, ha semplicemente provveduto ad interpretare questo Regolamento che torno a dire è norma secondaria rispetto a una norma primaria che è norma sovrana e che è il testo unico degli enti locali del 2000 approvata dal Parlamento, e le norme che sono proprio le uniche potestà legislative, normative non legislative normative che al Comune sono quelli di approvare il suo statuto e a seguire i regolamenti che danno in effetti attuazione allo statuto. Quindi io mi sono limitata a Cordì ad in a dare un'interpretazione che coordinasse questi tre.
Ele.me queste queste tre norme, il Testo Unico, lo Statuto ed il Regolamento. Vorrei anche far notare una cosa che l'articolo 20, che riguarda appunto le Commissioni consiliari permanenti al comma quarto 4, proprio per no il comma 3.
Dice che il Sindaco e gli Assessori ed un consigliere per Gruppo non rappresentato, guarda caso lo evidenziato in grassetto, possono partecipare ai lavori delle Commissioni di cui non fanno parte senza diritto di voto, e questo ancora una volta per garantire quanto più possibile la partecipazione quindi torno a dire per quanto mi riguarda quello che è stato fatto è stato fatto correttamente non ritengo assolutamente di aver sbagliato.
Che me lo dica un TAR tranquillamente e allora lo accetto, se me lo dice un giudice.
Grazie Segretario, grazie Segretario.
Per il suo intervento.
Dunque, quindi, siamo sempre al terzo punto, quindi o sospendiamo il Consiglio per cinque minuti e il Capogruppo vengano qua.
No, consigliera Malacarne no.
Okay, quindi, se.
Quindi la l'altra proposta che posso fare è di rimandare quindi la discussione del terzo punto A A.
Okay, allora avete proposte in merito?
Al terzo punto dell'ordine del giorno.
Consigliere Poggi.
Grazie Presidente, ma allora da qui non ci si sposta, io probabilmente sarò solo dura, io però Segretario, io l'ho ascoltata mentre lei parlava e lei ha detto che questo globalmente deve essere in modo che ogni consigliere ha bisognerà votati consigliera Boggi, scusi però sulla cioè non ritorniamo sul pari cioè sul parere sulla delibera il vostro, la vostra opinione, l'avete già espressa, la maggioranza ancora non ha, non ha parlato, ecco se vogliono intervenire, ma voi sulla su questo punto, ma devono alzare le mani per intervenire. Va bene.
Consigliere Buchignani, signor Presidente, noi siamo a favore del 6 2 5 3 5 3.
Consigliere, Nicosia e di.
No, no, no, no, no, no, no.
Consiglieri.
Consiglieri così e basta.
Chiedo, chiedo un attimo di silenzio, quindi.
Mettiamo vista.
Una.
Allora calmiamoci un attimo, sennò devo sospendere un attimo il Consiglio, perché così non si capisce niente.
Quindi, quindi, se voi non se la minoranza non ha altre altre proposte in merito e bisogna andare al voto da quella che è la proposta della maggioranza.
Consigliera Poggi.
Ah, scusi.
Consigliere, Filippi, prego, scusami no, siccome stiamo ripetendo la stessa discussione da dalla Capigruppo a ora e nei vari interventi si ripetono le medesime cose e le motivazioni sono già state date, per cui l'interpretazione tecnica ci sembra quella più corretta da perseguire proprio perché garanzia sia della maggioranza che della minoranza e non ci troviamo d'accordo su noi come parere non tecnico sul contano incontra il Presidente. Devono essere tutti 5 3 6 2, abbiamo un parere tecnico se non vogliamo rispettare il parere tecnico. Ci sono altre strade, però portiamo a conclusione questa discussione in quanto e quanto al rispetto, appunto, mi sembra che appunto sia evidente che qua, quando si vuole.
Quindi.
Segretaria Di Maio ha fatto il suo lavoro, siamo arrivati al momento in cui ci sono delle alternative, prendiamo una di queste alternative, sì, mi sembra mio modesto parere, non per forza deve essere prima di tutta l'Aula, però che siamo arrivati in cui un punto in cui sono state date delle motivazioni le contro le risposte sono state date da Matteo sono state redatte dal Capogruppo dai vari capogruppo proviamo ad andare avanti perché sennò rimaniamo qua continuiamo a dirci le solite due cose e non arriviamo a niente.
Noi abbiamo manifestato la nostra intenzione di.
Andare avanti sull'interpretazione,
Scegliete la strada che noi vogliamo andare, continuiamo a dirci le solite cose o proviamo andare avanti.
Ha chiesto la parola, non ho visto Consigliere Battista.
Grazie Presidente.
Sì a una proposta in merito giova la Presidente anche in Capigruppo tutti la vogliono commissariare qua no, no, ma non mi è commissario.
È?
Chiaramente no, il secondo, il nostro Consiglio, io sono aperta a tutti i suggerimenti, anche i vostri, tra le altre cose, se ha una proposta relativa a quella che ha fatto la consigliera Buchignani, ovvero se, se ho capito bene, il consigliere Buchignani 6 2 alla prima Commissione 5 3 5 3 alle altre due ecco la il suo intervento, la prego che che sia attinente a questo punto,
Dato che in Capigruppo non c'era il segretario comunale e lei lo sa tanto quanto me, Presidente che ci siamo stati un'ora e un quarto, forse o forse di più a discutere di questo, il Segretario ha dato delle risposte a noi restano dei dubbi, l'unica cosa che si può fare è continuare a chiedere per vedere se la situazione si chiarisce,
Perché, leggendo il Regolamento, a nostro avviso non non può essere la stessa proporzione numerica 5 3 6 2, la possibile questo direi che è chiaro, penso che anche il Segretario, il Regolamento label, l'abbia letto, anzi, penso che sia il suo pane quotidiano lo sappia quasi a memoria quindi,
Visto che non c'è un accordo di due aspetti.
È una proposta okay, perché noi convochiamo subito la statuto e regolamento, si sospende il Consiglio, non so se si può fare no d'urgenza, non lo so, no, me ne rendo me, ne rendo conto che non ci sono i tempi tecnici, però,
Non si può chiedere a noi ha anche se la sua maggioranza ne avevo già chiesto prima la sospensione, quindi alla spesso è la maggioranza, però aveva detto va bene, ma siccome sono io, che decido, mi pare no che mi sollecitati in questo quindi sospendo il Consiglio per cinque minuti e chiamo i capigruppo qua metto in votazione vedete, mi manca dei pezzi,
Il CED ora apre.
La facciamo manuale, quindi.
Apriamo la votazione per la sospensione.
Interventi a favore, 1 uno a favore e uno contro.
Consigliere, Malacarne, prego no, non vedo il motivo della sospensione.
Consigliere oggi mi viene da ridere, intervengo in maniera favorevole a colgo ciò che aveva proposto il Sindaco, siamo d'accordo qualche volta, forse su qualcosa la maggioranza non lo so.
Consigliera Porciani, prego no, siccome.
Ah, no, scusate, no, allora.
Votazione per la sospensione e va fatta ad alzata di mano giusto.
Ok sì.
Chi vota a favore della della sospensione, gli scrutatori e se quelli nominati, se possono dare una mano al conteggio?
Ad alzata di mano.
A favore della sospensione.
Votazione chiusa.
Quindi stavano riportando.
I contrari mi mancano, tutti no.
Quindi, quando voti astenuti, 7 favorevoli e 13 contrari, la la sospensione non è non è stata approvata.
Quindi, a questo punto si procede alla votazione delle Commissioni, quindi partiamo dalla prima la prima Commissione che quindi seguiamo la l'unica proposta pervenuta, ovvero quella della della consigliera Buchignani di sei consiglieri della maggioranza e della minoranza alla prima.
La sì, la prima Commissione e all'organizzazione Bilancio, tributi e decentramento, Lavori pubblici, Patrimonio Immobiliare, mobilità e trasporti, rapporti con le società partecipate e di ciclo, quindi il voto è segreto.
Dovrete farlo con le tesserine, chiamo poi LIS gli scrutatori.
E va fatto un solo nominativo dal regolamento.
A il si votano scusi, consigliere Giordani, consigliere Giordani, scusi.
Sì, è per evitare confusione si viene a votare.
Uno alla volta qua davanti al Segretario generale,
Chiedo a chi è uscito da dall'Aula, se quindi no, come vi dobbiamo considerare per il voto usciti dall'aula non astenuti.
Ma, Presidente, volevamo una sospensione in accordo con il Sindaco alla fine dall'altra parte della dell'Aula fuori microfono ho sentito dire via basta, adesso si votano le Commissioni anomale che il Sindaco ha parlato di buonsenso, quindi, quindi, come non partecipiamo alla quota, non partecipare alla votazione? Abbiamo nomi da d'Arbia, queste condizioni, ma non perché non vogliamo va bene pari alle Commissioni consiliari, appoggio che è chiaro, volevo solo sapere se voglio specificare, non perché non vogliamo partecipare alle Commissioni, ma perché qui c'è un nodo della matassa della matassa lassù da sciogliere, il Sindaco ha parlato di buonsenso a sud, esatto, l'ha, detto 100 volte il Sindaco e nemmeno la maggioranza gli è andato dietro gli è andato dietro l'opposizione. Mi dispiace, ma qui c'è quindi lasciamo l'Aula ha la tutta la minoranza, fatta eccezione del consigliera Rusa, consigliere Malacarne. Volevo capire.
Il voto di ora noi sulla scheda dobbiamo mettere i nominativi, un solo un solo nominativo e per la Commissione uno va bene.
Lascio un attimo la parola al Segretario che rispiega la motivazione di questo di questo tipo di di votazione, chiedo però un attimo di silenzio perché non si non si capisce se no.
Un attimo TELT, la la, il Segretario prende la parola Consiglieri.
Consiglieri, vi chiedo un attimo di prestare attenzione perché qua il Segretario?
Scusate, vi chiedo se potete andare a parlare fuori, abbiate pazienza.
Soltanto per non fare confusione.
Quindi ciascuno di voi ha un blocchetto, può esprimere una sola preferenza, una se ce ne sono due, la la scheda è nulla.
Onde evitare confusione, visto anche il caldo, io vi vi chiamo uno a uno è andato a deporre la scheda nell'urna, dove l'avvocato Panelli, grazie.
Consigliere Malacarne consigliere della carne può spegnere il microfono.
Mettetevi a severe, per favore.
Sì.
Consigliera Rusa siccome il, il consigliere da voi nominato per fare lo scrutatore è uscito, può fare lei da scrutatore per la minoranza consiliare grazie.
Prego, Segretario.
Allora, per la consegna del delle delle schede, cominciamo con Rusa Emanuele.
No, viene sì lì.
Poi.
Consigliere l'uso, poi puoi rimanere nei parà.
Quello che a quelli richiamiamo dopo per per lo spoglio.
Bernardi, Angelo, è uscito anche lui giusto.
Quindi è uscito quindi.
Se sì, allora Buchignani Erica.
Lo volete dire?
Con Gestri Claudia o con Gestri e Claudio anche le assente, scusate.
Commissione, uno, sì, Filippi Nicola.
Garfagnini, Andrea.
Giordani, Giacomo.
Egitto Carmela.
Malacarne Paolo.
Marianelli Veronica.
Massai, Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Piste Elisa.
Puccioni, Matteo Simonini, Francesco.
Cecchetelli Matteo.
Per cui ce l'avevo.
E ho saltato Mugnai.
Federico.
Chiedo agli scrutatori di avvicinarsi all'urna okay.
Massari.
Bianca.
Bianca.
Cuccioli.
Bianca.
Bianca.
Giordani.
Filippi.
Buchignani.
Ah russa.
Votazione è terminata.
Se.
2 4 6 8 7, tanto neanche una cura.
Vediamo.
Consiglieri, vi potete mettere a sedere un attimo che non ci torna un nei numeri dei presenti?
Sì, ora vi facciamo un attimo.
Sì.
Consigliera Buchignani mi sa che sia sconnessa al.
Controlli un attimo.
Okay, ora.
Dunque, allora il voto, quindi.
Si è chiuso con 15 votanti.
Abbiamo avuto 7 schede bianche e nelle altre schede sono state sono stati nominati, quindi quelli che sono poi i componenti della Commissione 1 Massai con un voto Puccioni, un voto Giordani, un voto Filippi, un voto Buchignani, Bernardi, un Buchignani, scusate un voto Bernardi, un voto a Hrusa, un voto Pellegrini, un voto, quindi questa è la valutazione alla prima votazione per la Commissione. 1 e che risulta appunto così formata con i membri. Detti.
Procediamo quindi con la seconda Commissione, la Seconda Commissione, quindi, sarà composta da cinque componenti della maggioranza e tre della minoranza e la seconda Commissione e istruzione, cultura, sport, pari opportunità, politiche giovanili, politiche sociali, della sanità, della casa, politiche comunitarie, d'area dunque, quindi, come come abbiamo fatto prima un si rivota la il Segretario chiamerà singolarmente ognuno di voi un con va fatto un solo nominativo.
Un solo nominativo, altrimenti la scheda viene dichiarata nulla.
Consigliere Pellegrini.
Buonasera a tutti, io ho sentito il mio nome.
Dalla e pertanto io non accetto.
Quindi presenterà poi le le dimissioni, al momento questo è quello che è il Consiglio ha espresso grazie.
Possiamo procedere al voto, intanto consiliari.
Vi devo lasciare qualche minuto oppure possiamo procedere alla?
ARUSIA Emanuele.
Buchignani Erica.
Filippini ancora.
Garfagnini, Andrea.
Giordani, Giacomo.
Getto Carmela.
Tu sì, ma la carne Paolo.
Marianelli Veronica.
Ma assai Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Mondiale Federico.
Pistelli Elisa.
Funzioni Matteo.
Simonini, Francesco.
Cecchetelli Matteo.
Si procede allo scrutinio.
Matteoni.
Marianelli.
Marianelli.
Oggi.
È così?
Matteoni.
Per.
Bianca.
Guccione.
Bianca.
Simonini.
Consiglieri la votazione è chiusa.
Quindi abbiamo avuto 5 schede bianche.
I votanti scusate erano 15 di nuovo, quindi 5 schede bianche, Matteoni, due voti con Gestri, un voto, Marianelli, due voti Bob Puccioni, un voto Simonini, un voto Boggi, un voto ogni così a un voto Ferri, un voto,
Questa è la quello che risulta dalla votazione e questa è la Commissione numero 2.
Andiamo avanti con la terza Commissione, che è la Commissione urbanistica, assetto del territorio e delle frazioni, ambiente, parchi e attività produttive, agricoltura, promozione del territorio, Term termalismo.
Quindi, come le le 2 votazioni precedenti, si procede al voto.
Si può procedere.
Quando siete pronti?
Rusa Emanuele.
Buchignani Erica.
Filippi Nicola.
Garfagnini, Andrea.
Giordani, Giacomo.
Egitto Carmela.
Malacarne Paolo.
Marianelli Veronica.
Ma assai Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Mugnai Federico.
Pistelli Elisa.
Puccioni Matteo.
Simonini, Francesco.
Cercarli, Matteo.
Bianca.
Fabbrini.
Buio.
Mazzarri.
Cito.
La carne.
York.
Bianca.
Ebbene.
Garfagnini.
La carne.
Macchiaroli.
Bianca.
Per quanto riguarda la terza votazione sulla terza Commissione, i votanti sono stati 15, di cui abbiamo 6 schede bianche.
Poi un voto per Mugnai, un voto per Gitto, due voti per Malacarne un voto per Giordani, un vuoto per garfagnini, un voto per Fabbrini, un vuoto per Mazzarri e un voto per macchia rullo, questa è anche la composizione della terza Commissione.
Quindi, preso atto di quelle che sono state le votazioni riguardanti le, la composizione delle tre Commissioni si si dichiarano queste così formate regolarmente in base anche alle proporzioni e quindi viene votata adesso la delibera con appunto la la, la composizione con i nominativi che avete appena votato.
Sto per aprire la votazione, quindi i consiglieri della minoranza vi chiedo come vi devo considerare se volete partecipare a questa votazione o meno.
Prego, potete votare.
Quindi favorevoli 14 votanti su 15 presenti e un non votante.
Dichiaro comunque approvata la delibera.
Si vota adesso per l'immediata eseguibilità.
Con 14 votanti su 15 presenti, dichiaro.
Approvata approvata l'immediata eseguibilità.
Possiamo passare quindi all'ultimo punto del giorno, ovvero la nomina della Commissione consiliare di verifica e controllo anche qua vi ricordo che in la composizione a livello numerico è stata proposta ai Capigruppo nella Conferenza dei capigruppo del 15.
Quindi abbiamo 12 Consiglieri per la maggioranza e sei Consiglieri per la minoranza,
Sì, prendiamo, prendo atto che la parte della minoranza uscita e rientrata, quindi vi chiedo se avete delle proposte in merito alla Commissione, consiliare di verifica e controllo consigliera Buchignani, prego, sì, abbiamo delle proposte allora Giordani.
Marianelli, Filippi, cogestire, Bernardi, Buchignani garfagnini, Mastai, Matteoni, Mugnai, Puccioni, Simonini.
Dichiarato se poi la la potete condividere.
No, ci sono altre proposte.
Prego, consideravo grazie Presidente.
Volevo chiedere tante volte se la maggioranza avesse qualche nominativo da suggerirci, dato che avete deciso autonomi in via autonoma, chi andava dove, quindi, se avete dei suggerimenti, li accogliamo volentieri, in caso contrario proviamo a dare noi i nomi.
Va beh, mettiamo che chi tace acconsente, allora saremo noi i nominativi.
I nominativi sono a Hrusa Ferri, macchia ruolo Boggi Mazzarri, Nicosia, e poi vorrei fare una domanda al Segretario, non sicuramente questo non è il momento opportuno, ma ritengo, allo stesso tempo che probabilmente debba essere fatta pubblicamente, dato quello che è appena successo.
Quindi le 2 proposte pervenute sono da parte della maggioranza Bernardi, Buchignani garfagnini, ma assai Matteoni, Mugnai, Puccioni, Simonini, Giordani, Marianelli, Filippi, con gestori dalla minoranza russa, Ferri, ma che Haruno Mazzarri, Nicosia Boggi, quindi possiamo procedere al voto.
Tu palese.
No, se il lo facciamo con il sistema.
Un attimo di pazienza che lo aprono aperto.
All'unanimità la votazione è stata approvata.
Adesso votiamo per l'immediata eseguibilità.
Con 21 presenti con 21 votanti, su 21 presenti è stata approvata anche l'immediata eseguibilità, e quindi la Commissione consiliare di verifica, controllo può procedere.
Quindi possiamo chiudere il Consiglio alle ore 20:30, arrivederci.