Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC San Giuliano Terme 05.09.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Allora, buonasera a tutti.
Procediamo con l'appello.
ARUSIA, Michele Emanuele, scusate.
Bernardi, Angelo Boggi, l'aria.
No, no, Buchignani Erica.
Congestioni Claudia.
A Brindisi, Simone Ferri, Fabrizio.
Filippi Nicola.
Galliero, Francesca garfagnini, Andrea.
Gordana, Giacomo Egitto, Carmela, macchia, rullo, Francesco Malacarne, Paolo Marianelli, Veronica ma assai Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Mazzarri Elisabetta Mugnai Federico.
Nicosia, giusto, Pellegrini, Maurizio.
Pistelli, Elisa presente Puccioni, Matteo Simonini, Francesco.
Cecchetelli, Matteo la parola al Presidente.
Buonasera a tutti e tutte alle ore 18:45 il numero legale si apre il Consiglio al primo punto dell'ordine del giorno mi sono le comunicazioni.
Prego consigliere Malacarne.
Sì, grazie grazie, Presidente.
Un mese fa, il 4 agosto, c'è stata la celebrazione.
Dell'ottantesimo anniversario della strage della Romagna.
E che conoscete tutti che andranno rastrellamento avvenuto da parte delle truppe naziste SS tra il 6 5 e il 6 agosto del 44, con la collaborazione di fascisti repubblichini.
E successivamente di questi 300 rastrellati 69 sono stati uccisi l'11 di agosto.
Non gruppetti di quattro, cinque sei, l'1 tra Ripafratta quo, Chiesa e e Valdagno 69, tutti uomini che non erano abili all'essere portati in Germania a lavorare e Livia dei rischi, l'unica donna uccisa e sappiamo tutti perché quelle stesse truppe naziste, che poi il giorno dopo il 12 agosto hanno fatto la strage di Sant'Anna di Stazzema,
Nella nella commemorazione.
Il nostro Arcivescovo di Noto, cioè, ha raccontato come quando era piccino andava, punisce con la sua famiglia, lo portavano alla alla Romagna, non c'era allora il, il Sacrario che c'era c'era, un semplice scippo portato dai ragazzi dell'azione Cattolica e nell'omelia ha detto una cosa che mi ha colpito ha detto c'era l'incredulità dei miei i miei genitori, insomma le persone più adulte, l'incredulità di come fosse stato possibile,
Un evento di quel tipo, cioè che persone inermi fossero uccise in questo modo. Allora, il 4 agosto, una giornata poco poco felice per essere presenti e di che piano piano piano ferie, però c'erano presenti alcuni consiglieri sia di maggioranza che di minoranza. Allora io vorrei proporre alla Presidente di chiedere un minuto di silenzio oggi, in modo tale che siamo tutti presenti, possiamo essere col cuore e con la finestra. Almeno partecipa alla alla cerimonia di del 4 agosto, un minuto di silenzio e di raccoglimento per rispetto.
Pensiero di queste vittime innocenti e ancora, per riflettere di come sia possibile che, a ottant'anni di distanza, non sia cambiato quasi niente perché continuano vittime civili inermi essere uccise questo modo, grazie.
Grazie grazie consigliere Maracani, quindi vi chiedo di alzarvi e ad un minuto di silenzio.
Grazie.
Passo la parola al Sindaco.
Grazie.
Dopo la pausa estiva, io volevo comunicare che l'Amministrazione comunale e la Giunta hanno deciso di aderire al prossimo Toscana Pride, il 7 settembre a Lucca.
Quindi, sabato che domenica mattina ci sarà la pedalata a partire dall'impianto comunale cui favore dell'AIL, insomma, è importante che anche Consiglieri, insomma Assessori partecipino alle 8:30 il ritrovo grazie.
Abbiamo aderito anche il 21 settembre alla marcia della pace, quindi porteremo il nostro Gonfalone che, entro settembre ad Assisi alla marcia della pace e vi comunico che il prossimo Consiglio comunale sarà il 26 settembre,
Così sapete già insomma una data e vi potete organizzare,
Vi dico anche che da domani sarà una settimana in serie, quindi ci sarà il vicesindaco a sostituirmi qualora ci fossero emergenze, insomma che chiaramente possono coinvolgere il nostro territorio, mi raccomando, auspico una collaborazione e potete contattare il vicesindaco se non avete il numero magari procurate vedo le cose possono succedere la sera, insomma, quanto è capitato che qualcuno abbia chiamato,
Bene che ci ha dato il numero quindi fino al 2000, prossima nostra non ci saranno grazie,
Grazie Sindaco, do la parola al Consigliere.
Sì, buonasera a tutti e comunicare che il gruppo di Fratelli d'Italia di oggi Sindaco, non parteciperà ai punti all'ordine del giorno da due a cinque che vengono fuori dai lavori di Commissione.
Grazie.
Se non ci sono altre comunicazioni, ma la crisi.
Sì, grazie Presidente, solo per informare il Consiglio comunale che lo scorso 27 agosto e il nostro territorio.
Successivamente a vari fenomeni temporaleschi è stato soggetto a un incendio che si è abbattuto su molti sognano l'incendio è stato tempestivamente avvisato, avvistato scusate e sono accorsi sul posto varie associazioni di volontari che fanno parte del circuito del liceo avvertivo, sfido in particolar modo oltre alla sala di San Giuliano Terme che poi è stato l'associazione individuato.
E l'evento hanno partecipato e ringrazio a nome dell'Amministrazione comunale baracchetta di Cascina il gruppo volontari antincendio di calci gruppo volontari antincendio DVD e Vicopisano.
Il gruppo è di Pisa, che ha fornito il meglio incontro col quale poi sono state normate e il gruppo degli operai forestali dell'Unione montana dell'Alta Val di Cecina e i direttori di cooperazione, dottor biennali, grazie.
Dunque.
Un punto all'ordine del giorno, ovvero il bilancio di previsione 2024 2026 variazione di competenza e di cassa ivi 31 dalla parola al Sindaco, prendo atto che, come.
Precedentemente detto dal consigliere Ferri.
Che rimane in Aula della minoranza, soltanto il Consigliere Caruso.
Grazie Presidente, allora, come già illustrato nella Commissione.
Questa è una variazione di parte corrente che prevede maggiori entrate per 186.447 euro,
Derivanti da.
Dall'ufficio legale e da risarcimento dei danni da sentenze.
Le le risorse saranno spese su tutta una serie di di capitoli che erano rielenco, come ho fatto in Commissione, terzo, per brevità mi preme tra questi impegni evidenziare il servizio che sarà fatto presso le scuole di attraversamento del nelle scuole, servizio che faremo e stiamo organizzando insieme alle associazioni del territorio che avranno un contributo e quindi ci sarà una copertura di questo servizio per 11.000 euro nella parte finale del 2024 e 13.000 euro per i mesi da gennaio a giugno del 2025, il resto sono tutti aggiustamenti di capitoli,
Ci sono le risorse per l'acquisto del terreno a Patrignone per la realizzazione del parcheggio è già passato al Consiglio comunale per l'acquisto dell'archivio, quindi per le spese notarili, eccetera. Insomma, sono tutte spese, diciamo, di servizio per gli uffici e per la delle pratiche che dobbiamo andare avanti. Poi c'è tutta la parte di spese per il personale,
Derivanti da aggettivi, contratto nazionale del lavoro, eccetera, IRAP e compagnia. Bella grazie,
Grazie Sindaco.
Sono molto.
Dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere Bignami.
Grazie Presidente, grazie, signor Sindaco e buonasera a tutti, dopo un'attenta analisi della proposta di variazione di bilancio oggi in discussione, il Gruppo consiliare esprime un voto favorevole riteniamo che questa variazione e permetta di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze emerse, consentendo una gestione più efficace ed efficiente delle risorse disponibili questo riflette una gestione responsabile del bilancio comunale capace di adattarsi ai cambiamenti e garantire una risposta tempestiva alle nuove sfide.
Grazie.
Grazie, consigliere Bignami.
Altro.
Allora, prima di procedere al voto, si nominano i due scrutatori per la maggioranza e uno.
E uno per la minoranza, scusatemi.
Prego.
Proponiamo la consigliera Carriero e Marianelli.
La minoranza.
Grazie, si procede al voto.
Con 17 voti favorevoli, 1 un'astensione, dichiaro la delibera approvata, si procede al all'immediata eseguibilità.
Con 17 voti favorevoli, una astensione, dichiaro la delibera approvata.
Ah, ah, si procede al fatta al terzo punto dell'ordine del giorno, ovvero la l'immobile in via Lenin numero 132, San Giuliano Terme, autorizzazione all'acquisto, passo la parola all'Assessora Poli.
Grazie, Presidente buonasera a tutti a tutti allora, come già illustrato nella Commissione, uno si chiede l'autorizzazione all'acquisto di un immobile sito in via Lenin numero 132 e.
Si premette che c'è l'esigenza di disporre di maggiori superfici per l'archivio nel territorio comunale, riducendo nel contempo la spesa corrente per l'educazione, attualmente l'archivio esito Ospitaletto, il comune di Pisa, è stata poi effettuata una pubblicazione, un invito a manifestare l'interesse e è stata ricevuta una sola offerta alla luce di questo è stato.
Trovato l'accordo, appunto per l'acquisto di questo immobile, è ubicato in San Giuliano Terme via Lenin numero 132. Una porzione di immobile al prezzo di 350.000 euro.
E che prevede poi un dei lavori di adeguamento per un importo di 173.000 euro che servono per la realizzazione di un impianto antincendio, in un impianto di climatizzazione, di un adeguamento dell'impianto elettrico, dell'installazione, di una piattaforma elevatrice e relative opere murarie, oltre poi a una spesa stimata intorno al 44.000 euro per l'acquisto di scaffalature.
All'interno del costo di 350.000 euro e.
Si prevede poi un un adeguo, un lavoro di 69.000 euro, che però sono comprensivi per la consegna dell'immobile inadeguate condizioni, quindi si chiede appunto di autorizzare l'acquisto di questa porzione di immobile per queste cifre.
E quindi di dare atto, poi, che il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto della della normativa sulla tutela dei dati personali e si premette che appunto è già tutto è stato finanziato, quindi questa è la richiesta.
Grazie Assessore Folli, mi chiedo se ci sono degli interventi in merito a questo punto.
Dichiarazione di voto consigliera Putignani, prego.
Il gruppo consiliare, grazie Presidente, scusi, il gruppo consiliare esprime voto favorevole all'acquisto dell'immobile destinato a diventare Archivio comunale, questa operazione garantisse garantirà un risparmio sostanziale della spesa pubblica e soprattutto una risorsa sia per l'amministrazione che per la cittadinanza e un risparmio che vedremo nel corso del tempo nel corso degli anni e sicuramente faciliterà l'accesso e la consultazione da parte di tutti dei vari documenti grazie,
Grazie consigliera, Pugnani.
Se non ci sono altre dichiarazioni, si passa a si può procedere alla votazione.
Prendo atto che è uscito dall'Aula del Consiglio, emozioni.
Procedere alla votazione.
Con all'unanimità dichiaro approvata la delibera, si procederà alla votazione dell'immediata eseguibilità.
Con all'unanimità, quindi, 17 voti favorevoli su 17 votanti, la delibera è immediatamente eseguibile.
Si procede con il quarto punto dell'ordine del giorno.
Do la parola all'Assessore Colucci.
Buonasera a tutti e tutte allora l'oggetto di questa delibera è una variante al piano operativo comunale.
Tu hai 28 scialuppa all'individuazione di una zona di recupero e, con l'introduzione del comparto 9.
In data 19 settembre 2022 viene presentata questa proposta.
Che è depositato questa richiesta di variante al Piano operativo, viene analizzata e proposta la Giunta comunale che dà il nulla osta per procedere con tutte le procedure per l'avvio del procedimento, al fine di individuare lo strumento urbanistico,
Un piano unitario, convenzionato al fine di realizzare questo grande, i contenuti della proposta.
Appunto riguardavano l'individuazione di questa zona e quindi l'istituzione di questo comparto, l'attivazione di interventi di sostituzione edilizia mirato alla realizzazione di un edificio residenziale attraverso l'eliminazione di superfetazioni e annessi agricoli ormai decadenti interno dell'edificato residenziale, con annesso quindi,
Riqualificazione di tutto il comparto, ossia dell'area quindi dove erano presenti a questi edificati sia dei restanti dell'area che era per lo più.
A verde e che rimarrà a verde.
In più a legata a questo, a questo piano di recupero e c'è la sistemazione di un'area antistante l'edificato già presente per il completamento e la realizzazione di un lotto funzionale di un parcheggio pubblico già previsto nel Piano operativo comunale.
La questo piano di recupero o di cui oggi si.
Si richiede l'adozione, ha avuto il percorso attraverso la legge 65 2014 della Regione Toscana, sfruttando l'articolo 32 che prevede un?
Procedura semplificata.
Di per l'adozione, tramite una, una verifica di ASP di non assoggettabilità a VAS che è stata poi portata avanti direttamente dagli uffici e che ha visto poi la con una determina dirigenziale numero 5 500.
502, la possibilità di non essere assoggettato, visto che comunque sia l'area era già stata.
In qualche maniera studiata e verificate all'interno del POC, come comunque sia un'area conforme a quel tipo di di attività di recupero.
Detto questo, il nel la delibera che andremo andrete che è stata presentata dovettero avete trovato, nel negli allegati tutte le tavole sia dello stato attuale, inquadramento urbanistico, sia il lo stato di progetto con la planimetria del dell'edificio che verrà.
Realizzato cuoco e, nello stato attuale, vedete anche gli immobili, che c'è immobili, quelle degli annessi che verranno che verranno demoliti il volume complessivamente aumenterà.
Dico molto circa l'11%, come si può evincere dal dalle tavole allegate, grazie.
Grazie vicesindaco e prendo atto anche che sono rientrate in Aula il Consigliere Matteoni alla consigliera Mazzarri, mi chiedo se in merito al quarto punto, ci sono degli interventi.
Dichiarazioni di voto.
Consigliera Buchignani, prendiamo atto che sia una variante necessaria per lo sviluppo della zona, pertanto voteremo in maniera favorevole.
Grazie.
Si procede quindi alla votazione,
Con 18 voti favorevoli e 1 astensione, dichiaro approvata la delibera, si procede alla votazione dell'immediata eseguibilità.
Con 18 voti favorevoli e un'astensione, dichiaro.
La delibera, la delibera è immediatamente eseguibile.
Si procede con il quinto punto dell'ordine del giorno, do la parola all'assessore Pancrazi.
Buona sera, con questo punto arriviamo contemporaneamente alla conclusione di un percorso e all'inizio di un altro si conclude il percorso di confronto di varie amministrazioni con altri soggetti territoriali che hanno portato a questo accordo.
E inizia poi il percorso di formazione vera e propria del distretto rurale, il distretto rurale, cosa deve essere, deve essere un sistema di governance su cui basare nel tempo la programmazione territoriale, un soggetto in grado di captare e intercettare le risorse disponibili sia esterne al territorio che quelle interne Presidente, per quanto riguarda quell'esterne regionali nazionali ma anche europee, e il punto di riferimento e di attrazione per altre forze umane ed economiche.
Il distretto corrisponderà anche con il sistema economico territoriale, per cui per distretto rurale si intende proprio il sistema economico territoriale che abbia le seguenti caratteristiche produzione agricola coerente con la vocazione naturale del territorio e significativa per l'economia locale, identità storica omogenea consolidata, integrazione tra attività rurali e altre attività locali.
Produzione di beni e servizi di particolare specificità coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali del territorio.
Il costituisce il distretto rurale, soggetti pubblici e privati, organizzazioni e associazioni, sindacati, imprese agricola agricole in forma singola o associata, e anche imprese non agricola, non agricole, sempre in forma libera o associata.
Questi soggetti saranno in grado di interagire tra loro attuando una politica distrettuale che veda una diversificazione produttiva.
Un'integrazione economica e sociale e una coesione, nel rispetto della conservazione e riproduzione degli equilibri naturali ed in grado di sviluppare una qualità totale territoriale con adeguata vivibilità per i residenti,
Promuovendo quindi il territorio al polo di attrazione per altre imprese e individui.
Questo attraverso un progetto economico territoriale che avrà come macro temi programmatici la qualità della vita delle comunità, appunto la diversificazione dell'economia rurale, la strutturazione e il consolidamento delle filiere produttive.
Proposte per la pianificazione del territorio, tutela e valorizzazione dell'ambiente, contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, riqualificazione del paesaggio e competitività territoriali e settoriali,
I passaggi necessari sono appunto l'accordo di distretto, l'individuazione del soggetto referente che è stato individuato con la costituzione di un'associazione, il successivo coinvolgimento degli stakeholder attraverso questionari focus group, eccetera, un'analisi SWOT quindi i punti di forza e di debolezza, eccetera eccetera.
L'elaborazione del progetto e 40 territoriale, la domanda di riconoscimento alla Regione Toscana e il riconoscimento regionale, l'iscrizione quindi dell'elenco del.
Chi sono attualmente i soggetti promotori, le amministrazioni comunali, di Calci Pisa, San Giuliano, Terme, Vecchiano e Vicopisano, quindi al momento il distretto ha come area il territorio di questi Comuni.
La Camera di Commercio Toscana nord ovest, l'Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli la CIA Etruria, Confederazione italiana agricoltori, la Coldiretti Pisa, Confagricoltura Pisa CNA fissa la strada dell'olio dei monti pisani, la Confesercenti Toscana e la Confcommercio chissà,
Grazie.
Grazie ai suoi Pancrazi chiedo se ci sono interventi in merito a questo punto prego Consigliere, ma la mano.
Grazie, Presidente, e leggendo con attenzione i documenti, quattro documenti che fanno parte di questa delibera e si vede che, soprattutto sulle finalità e gli scopi e gli obiettivi del distretto rurale.
Si vede che questa questo ristretto dura rurale potrebbe avere e io spero che e al abbia realmente un impatto molto importante nella vita del nostro Comune e dei nostri cittadini.
Eh.
Io mi limito per questioni di tempo, ad alcuni aspetti che vorrei evidenziare e se il distretto rurale, come ha detto l'Assessore Pancrazi è uno strumento di governance del territorio, sicuramente questo avrà un impatto forte sulla nostra attività di di di così riscrittura del Piano strutturale perché devono andare di pari passo e questo credo che sia un elemento importante nella.
Nella nella valutazione politica di questo distretto rurale.
Eh no, non possono andare diversificati i distretti rurali con i suoi obiettivi e il Piano strutturale.
Poi, in più punti del de dei quattro documenti si parla della sostenibilità ambientale, no, allora sostenibilità ambientale, per esempio pensiamo alla viabilità, sostenibilità ambientale, sulla viabilità, che insisterà su tutto il distretto rurale significa sicuramente più piste ciclabili e significa sicuramente una riflessione su quella che è e sarà la tangenziale di Bordon,
Nordest, perché in termini di sostenibilità, questi sono due elementi che vanno tenuti in conto e su questa viabilità che insisterà su questa iniziativa.
La stessa cosa vale per il turismo, in questi documenti più voti si scrive.
Di contrastare in qualche modo il turismo mordi e fuggi che c'è nel nostro territorio e invece di potenziare il turismo slow, che va a vantaggio di tutta la parte della filiera agricola e rurale, e.
Agroalimentari anche qui turismo lento significa sentieristica, significa piste ciclabili, cioè qui, cioè questa questo distretto rurale e avrà un po' un impatto molto forte quelli che dovranno essere poi le nostre decisioni in Consiglio.
E ultima cosa?
Mi interessa molto la riflessione che ha fatto l'Assessore Suizzo, il finanziamento, cioè il distretto rurale, dovrà avere la capacità e quindi personale competente in questo senso, di cui si deve avvalere per poter arrivare ai bandi regionali, nazionali ed europee, anche questo non è uno scherzo.
Quindi è una sfida grossa, ecco io da neofita del Consiglio comunale, quando mi sono messo a leggere questi documenti o di accidente, questo non è uno dei tanti dei tanti enti al quale ed enti.
Di comprendono più amministrazioni ai quali i Comuni possono partecipare qui noi ci giochiamo veramente una una serietà, proprio anche da un punto di vista politico, per cui sicuramente noi come Sinistra Unita, siamo assolutamente favorevoli culturale e daremo tutto il nostro contributo perché funzioni davvero.
Quindi io chiederei anche un monitoraggio, ecco annuale da parte della della della Giunta comunale su come sta andando avanti i distretti rurali, e credo che tutti noi dobbiamo dare il nostro grazie.
Grazie consigliere, Malacarne altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Consigliera Bucchignani, prego, grazie Presidente, questa iniziativa e il nostro gruppo consiliare rappresentano opportunità cruciali, secondo noi, per la città di San Giuliano Terme, pertanto il nostro voto sarà sicuramente favorevole.
Come ha detto anche il consigliere, Malacarne andrà a un progetto che andrà monitorato, però può essere uno strumento cruciale in grado di valorizzare le risorse locali, creando sinergie tra le varie realtà istituzionali e produttive. Quindi voteremo in maniera favorevole. Grazie.
Grazie consigliera, Bucchignani altro altre dichiarazioni.
Si procede alla votazione.
Allarme all'unanimità è stata approvata la delibera procede quindi alla votazione dell'immediata eseguibilità.
All'unanimità, la delibera immediatamente eseguibile.
Si procede con l'ultimo punto del giorno che vede la mozione per la realizzazione di un morale contro la il razzismo presentata dal consigliere comunale Matteo Puccioni, sostenuto dai gruppi di maggioranza, prendo atto che rientrano i gruppi.
Consiliari uscito in precedenza.
Do la parola al Consigliere Puccioni.
Grazie Presidente.
Negli ultimi tempi.
Grazie Presidente, negli ultimi tempi il mondo dello sport è stato scosso da numerosi episodi di intolleranza e discriminazione che hanno colpito atleti di diverse discipline provenienza.
Questi eventi, oltre a offrire profondamente le persone coinvolte, rappresentano un allarme per l'intera società civile.
Abbiamo quindi l'urgenza di promuovere una cultura dello sport basata sul rispetto di inclusività e l'equità, è fondamentale che le istituzioni diano un segnale chiaro e deciso contro ogni forma di RIS di razzismo, omofobia, transfobia, la realizzazione di un murale sulla facciata della palestra di Ghezzano dedicata alla lotta contro ogni forma di discriminazione rappresentano un'opportunità unica.
Per sensibilizzare la comunità di murale diventa un punto di riferimento visivo, stimolando le riflessioni al dibattito sui temi dell'inclusione e del rispetto.
Promuovere i valori dello sport, lo sport dovrebbero essere uno strumento di unioni e di crescita personale basato sul rispetto delle regole e delle diversità, il murale contributi contribuirà a diffondere questi valori all'interno della nostra comunità.
Creare un simbolo di speranza, l'opera d'arte rappresenterà un segnale forte contro ogni forma di odio e intolleranza, ispirando le nuove generazioni.
Proponiamo che la realizzazione del murale siano iniziativa partecipata coinvolgendo artisti locali, associazioni sportive, Scuola di cittadinanza attiva, in questo modo l'opera d'arte diventerà un patrimonio collettivo, espressione dell'identità e dei valori della nostra comunità.
Oltre a questi, ci sono anche dei benefici, proprio per la stessa comunità, la realizzazione di questo progetto porterà numerosi benefici alla nostra comunità, tra cui la valorizzazione del territorio, in quanto o contro i contribuirà a rendere che sono un luogo più accogliente, inclusivo, attrattivo per i visitatori per le nuove generazioni.
Infine, la promozione del turismo d'opera d'arte potrà diventare una nuova attrazione turistica, contribuendo a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Comune.
Sono convinto che l'approvazione di questa mozione sia un segnale importante per il futuro della nostra comunità, vi invito Consiglieri comunali a sostenere questo progetto, dimostrando così il loro impegno nella costruzione di una società più giusta ed equa, grazie.
Grazie, Consigliere Tizzoni.
Interventi in merito.
Prego consigliera, Mattia.
Insegna materie Ultracom, sì.
Allora?
Avrei da almeno noi di Fratelli d'Italia, avremmo alcune cose da chiedere che questa mozione ha un fine nobile, noi lo approviamo.
Alla fine, ma nel leggere questa mozione ci vengono alcuni punti interrogativi che vorremmo anche conoscere e combattere il razzismo ben venga, deve essere un'unione o di tutti, non ebbene, naturalmente, intanto comprendere questo murales perché,
La realizzazione di questo murales.
È dedicato quindi all'antirazzismo nello sport perché?
Ora c'è da chiedere, ma chi sarà l'artista c'è uno stilista, verrà scelto in base al bando o è stato scelto?
E poi sapere anche l'eventuale costo di questo murales se è a titolo gratuito o meno.
Se è una cifra esigua, oppure anche di una certa insistenza.
Perché io ora noi non abbiamo, come dire, il modo di non siamo a conoscenza di poter sapere effettivamente fare un murales, questa palestra che tra l'altro si trova anche in una zona, ahimè non proprio di passaggio bisogna a mio avviso andarci di proposito quindi chi la riuscirebbero a vedere di più?
Saranno coloro che o ci vadano di proposito, oppure quelli che vanno in palestra e che una è una strada, una periferia di Lizzano in via Sartori, se non erro, ma a prescindere da questo, se c'è una cifra, quindi da da spendere quindi denaro, denaro pubblico,
Serve effettivamente per combattere il razzismo, potremmo anche utilizzarla diversamente, il tutto certamente vi rifate a un episodio accaduto a Roma.
Quel murales dedicato quindi alla nostra pallavolista italiana e con.
Ebbene, un gesto che condanniamo.
Inchiesta, a mio avviso, è stato indegno un gesto vile.
Ma andiamo a guardare messo in atto da chi poi, sicuramente da persone a mio avviso ignoranti.
E quindi dovremmo, a mio avviso, anche basarci su questo e dire combattiamo questa ignoranza che c'è e come sappiamo, dei fondi, da poter quindi elargire di spenderli in un determinato modo, facciamo sì che i nostri ragazzi, i nostri giovani alle scuole abbiano degli incentivi abbiano delle nozioni in più proprio per non ricadere in questo vortice.
Poi.
Un altro interrogativo che mi pongo e chiedo.
Si parla il penultimo punto, se non erro, di un corso, signor Sindaco, un corso da fare anche a personale della dell'Amministrazione comunale che hanno a che fare con con le persone.
Se non erro, e così anche compresa tutta la Polizia municipale.
Anche qui una frequenza di un corso da comprendere.
Che venga fatta da chi ha e anche la spesa,
Ma poi la domanda ora, il fatto che io abbia indossato per quarant'anni una un'uniforme e conosco anche i colleghi della Polizia municipale, perché in questo corso, poi perché può partecipare a un corso.
Questi agenti, e così anche gli impiegati che, alla onestamente da quelli che conosco, sono sempre disponibili e gentili.
C'è stato mai qualche episodio, ecco sapere anche il motivo, qualcuno ha dato adito a qualcosa.
A episodi sempre frattanto, argomento razzismo.
E poi e poi un altro del tipo quando si sollecita il Governo e il Parlamento a modificare la normativa vincente vigente.
E in che modo?
Io devo essere sincero se parliamo di Regolamento e Statuto di San Giuliano Terme, onestamente io mi sento un po' come dire che lo sto imparando man mano anche con l'aiuto dei miei colleghi, qui però che io sappia la legge c'è.
Io ho un po' nel masticare il codice penale, ebbene, c'è 604, l'articolo 604, quello anche bis e ter.
Che sanziona proprio coloro che commettono gesti del genere, o l'istigazione a delinquere contro l'odio razziale.
E oltre all'articolo 2 del codice penale, ci sarebbero anche altre decreti e leggi che io sono andato anche a guardare, quindi vorrei comprendere e per aumentare le pene, aggiungere qualcos'altro, ecco, io qui non non riesco a comprendere.
Piacerebbe sapere qualcosa in più.
Dopodiché potremmo con le risposte che ci darete, potremmo dare una giusta sottoposto questo appoggio.
Ma a questo argomento che comunque ci sta a cuore, grazie,
Grazie consigliere maker, uno non se la parola al consigliere Filippi, che ha chiesto la parola, prego.
Grazie, allora, intanto un chiarimento, anche se la mozione, insomma.
Rappresentata il Consigliere Puccioni, c'è una grande differenza tra, come immagino sappia, repressione e prevenzione, quindi quello che dobbiamo fare, che diciamoci, spetta anche come come dovere civico, prima di tutto è quello di.
Mettere nelle condizioni chiunque sia che lavora, ma che vive il nostro territorio di non discriminare. Ci sono varie forme di discriminazione. Possono essere laziali, come in questo caso, la mozione, ma ci sono molte altre forme di discriminazione su cui dobbiamo fare ancora tanto tanto tanto lavoro, e questa mozione deve impegnare la nostra Amministrazione, ma diciamo un po' tutta la cittadinanza a avere un occhio di riguardo, visto che i casi di discriminazione anche razziale ce ne sono stati tanti e se si è avuto appunto la questione de delle pallavoliste italiane, ma ci sono stati anche casi recentemente a Pisa c'è stato anche la questione della discriminazione dell'atleta algerina. Rimane Calippo. Insomma, ci sono vari problemi di discriminazione non solo legati all'etnia, ma anche legati banalmente alle questioni di genere o alle questioni di classe. Quindi, quello che dobbiamo fare è iniziare a guardare, forse guardare la realtà con un occhio un po' più intersezionale, cerchiamo di capire le identità sovrapponendole e cercando di capire che in tutti i contesti, anche molto spesso inconsciamente, si subisce delle delle discriminazioni e perché no, poi sul sul pratico e corso eventuale di formazione,
Non è oggi che dobbiamo definirlo, però è sicuramente uno strumento in cui chiunque di noi si può serenamente sottoporre e cercare di riflettere sui propri pregiudizi e ai propri preconcetti. Detto ciò.
È una mozione importante anche perché, come sapete, l'articolo 3 della nostra Costituzione della nostra Costituzione cita a tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche di condizioni personali e sociali, è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica e sociale del Paese.
Quelli che sono stati recenti, ultime e recenti fatti di cronaca, di fatto, e in qualche modo limitano lo sviluppo sia delle persone coinvolte sia del dello sviluppo e della coscienza della coscienza politica e antidiscriminatoria de del nostro Paese, quindi è importante per questo.
Portare avanti in ogni modo possibile mozioni murales chi più ne ha più ne metta, cercando ovviamente di di ridurre al minimo i costi, ma penso che su questo non ci dovremmo fare grossi problemi su su, sui costi, perché si tratta di uguaglianza davanti alla legge quindi è importante che tutti siano nelle condizioni di poter,
Far valere il loro diritto a esistere e a non essere distinte.
Grazie.
Grazie, consigliere, Filippi.
Interventi consigliere, Mantovani, prego,
Sì, grazie Presidente, in riferimento appunto a quanto è stato detto, riquadro il murales di Roma, vorrei dire che talvolta la destra fa passare con il pretesto, per ignoranza, si voglia far passare l'idea, che non esiste un programma di razzismo ma semplicemente un programma di ignoranza.
Secondo me, invece, è bene rimarcarlo che esiste un problema di razzismo, non credo che ci siano nemmeno delle norme adeguate che possano combatterlo, per cui per questo motivo credo che l'idea di Di Matteo di tutti noi sia sia importante, chi siano queste le forme migliori per combatterlo, nient'altro.
Grazie, consigliere Matteoni.
Altri interventi.
Consigliere Galdiero.
Allora praticamente si va contro lo spirito di questa mozione, questa mozione cerca di far luce su un problema come la xenofobia, abbiamo parlato prima che prossimamente ci sarà il gay pride, la manifestazione a Lucca, ecco, quindi è importante, come diceva anche l'altro, consiliare tutelare la libertà degli altri e questa è una mozione giusta perché,
Sì, come dice anche lo stesso stesso Zaia, no.
Questo caso le CONI ha rappresentato l'Italia in un simile non si distruggono Nancy imbrattano i vincitori e rappresenta l'Italia, è stata fatta una un atto di vandalismo che va contro gli italiani stessi, quindi è una è stata una manifestazione bruttissima xenofobia quindi la mozione secondo me giusta che riflette un po' bisogna riflettere su questa cosa perché diversi dello spirito e accogliamo il Gay Pride.
Quindi non bisogna precisare che ho scritto stesso della mozione che serve per far luce su questo problema, a su questo atto di vandalismo.
Grazie, consigliere Galdiero.
Altri interventi prego, Consigliere, Nicosia.
Sì, grazie Presidente.
No, scusate.
Io.
Sfruttate no, intanto la relazione.
Articolo accompagnatoria delle, poiché l'aiuto se si leggeva prima, ma comunque giustamente ci ha fatto sentire chi ha illustrato quindi ho sentito la relazione del contenuto della kippah, facevo per essere chiaro, ecco, come dicevo, mi sembra che qui noi non abbiamo ancora detto nulla ci avete già accusato,
Siamo contro questa, quindi mi sembra che vi siete preparati e compitino e aspettavate che noi dicevamo cosa per poi tutti dire anche l'ultimo intervento che dice la collega dice, ma non pensiamo, mi sembra giusta lui invece dice che la destra invece contrappesi dico quindi competitivo,
E la cosa mi sembra che il collega invece, ma che uno ha fatto delle domande alle quali, visto che una cosa che era importante e.
Bastava chiamare la Capogruppo, i Capigruppo e dire visto che è un argomento che interessa tutti, lo facciamo insieme.
Ma forse voi che volete mette sempre la bandierina, quindi bandierina, avete fatto voi, fate, eccetera, quindi non è il modo di fare, secondo me, se volete che noi, come abbiamo detto più volte in questo, in questo contesto in questo Consiglio abbiamo detto noi siamo d'accordo, quindi noi non faremo un'opposizione così tanto per farla, noi faremo un'opposizione costruttiva in tutti i sensi, sia per le mozioni no, decisamente no. Scusami eh, io capisco quello. Come avete risposto, io ho capito il senso, ma allora è diversa la cosa, perché voi dovevate intanto rispondere a lui, ma scusa, ma non possono nemmeno sentire che un murales, se no, che tratta un argomento serio, no possa portare turismo nel Comune di San Giuliano Terme,
L'ho capito perché io so che interpreta allora o scrivete male voi o su un crescente io, forse forse in questo caso no scrivete male e allora impariamo a scrivere perché le parole riteniamo possono avere tanti significati. Questo lo so anch'io, ma in un contesto poi hanno quel valore, no, lo vogliamo rileggere, lo vogliamo rileggere quello che ha detto lui allora. Detto questo, quindi io non entro in merito,
Quindi ora dovrà decidere cosa votare o meno, poi dopo lo verificherò, ma voglio ribadire che rimanga scritto qui tranquillamente registrato io non sono contro l'oggetto della mozione, ma io sono contro, come l'avete presentata e per come vi state comportando grazie Consigliere grazie Consigliere Nicosia prima di dare la parola al consigliere Buzzoni lascio la parola al Sindaco,
Non vi eravate prenotati, prego, ci sono altri interventi.
No, il Sindaco conclude, non ci sono altri interventi, prego.
Consigliere Poggi, prego, grazie Presidente.
Mi dispiace che si sia un po' acceso il dibattito, il tema del razzismo personalmente un tema che mi sto come.
No, diciamo chissà.
Scusatemi a provo a tirare le fila il tema del razzismo, è un tema che a me personalmente mi sta a cuore per un fatto importante, squisitamente personale.
E devo dire che l'intervento del consigliere, ma Cerulo non credo che potesse portare con sé critiche nei confronti del tema, ma banalmente, delle domande, delle domande, onestamente che.
No, io non le ho lette, non le ho percepite contro la maggioranza a favore del razzismo contro no, io intanto, semplicemente che il Consigliere volesse dei chiarimenti a delle domande, anche diciamo lecito quando è lecito o no corrispondere, come si suol dire, cortesia, ecco anch'io mi sarei aspettata da voi una risposta un pochino più nel merito.
Ho sentito parlare di tante cose, ho sentito anche citare Zaia. Io sono pienamente in linea con quanto detto dal governatore. Quello che ho sentito anche, però, è una grande confusione in termini temi su sui quali io posso anche e anzi è così concordare con voi, cioè quando si parla di discriminazioni e il consigliere Filippi ha parlato anche di discriminazione di genere e ha parlato di tante cose, impugnazione di genere e tante fattispecie i fattispecie. Io nel mio, nel mio piccolo, nel mio personale, a volte l'ho vissuta su di me molte volte, io penso che questo Paese abbia la parità reale di genere solo sulla carta, nei fatti così non è assente. Quindi, se vogliamo fare delle battaglie anche su questo, queste sono battaglie di buonsenso. A mio avviso, le brave persone sono a favore di battaglie come queste.
E vi dico anche se a volte in passato, in un corpo a volte stimoli un archivio delle proprie esperienze, io durante la scorsa legislatura, dopo l'ennesimo femminicidio durante la Capigruppo, ho proposto a tutto il Consiglio comunale, agli altri Capigruppo, di fare insieme a me una mozione contro la violenza sulle donne.
Avrei potuto anch'io magari dire.
La faccio da sola, l'idea è partita da me, magari sui giornali, ci vado io, ma la verità è che certe battaglie si vincono solo se siamo tutti dalla stessa parte, noi stasera vogliamo essere dalla stessa parte, ma non perché c'è il simbolo del vostro partito ma perché la Bretagna può essere giusto se abbiamo dei dubbi e delle domande, magari chiamiamole.
Se ci sono gli estremi per chiarire, ma forse mi avvalgo della facoltà di aver capito male perché oggettivamente sentivo male, ma il consigliere mozioni ha parlato di una destra che dice che non esiste il problema, ma esiste solo.
Un'ignoranza e è uscito dalla bocca di qualcuno di noi qui dentro qualcuno di noi, né durante il suo intervento il consigliere comunale qui si è alzato e ha detto il problema non esiste. Esiste l'ignoranza, io non credo,
Scusa, ma ti mettiamo per favore, per favore facciamo concludere la consigliera Borghi, per favore, poi il consigliere Mattia ruolo chiedo il fatto personale.
Io io non credo che volesse togliere niente al tema del razzismo, sennò altrimenti sarebbe stato un intervento contraddittorio dalla base probabilmente ci siamo capiti male, ci può, come io forse appunto mi sono persa in perché consiglier matrimoni aveva detto questo, io vorrei tentare di giungere ad infine,
Se per favore proprio siete tanti, qualcuno ricordate, ho parlato se qualcuno ci può delucidare sulle domande che ha posto il consigliere marker uno, poi non ci sono interventi, tutti i consiglieri dell'opposizione, magari qualcun altro avrà delle osservazioni, però in un clima disteso senza dire noi siamo qui questo qui perché questo clima non produce,
Ripeto, certe battaglie, quelli di buonsenso si vincono solo se siamo tutti dalla stessa parte, grazie.
Grazie consigliera Borghi, se non ci sono altri interventi, lascio la parola al Sindaco.
La.
Consigliere, ma che ognuno si era prenotata la l'assessorato.
Allora la lasciamo la parola al Sindaco.
Scusate, ma ci tenevo a chiarire alcune cose dal punto di vista tecnico, che sono due domande che ha fatto il consigliere Macchia rullo poi dopo si entra nell'ambito politico della mozione, allora.
Siccome questo Consiglio comunale fatto da molti Consiglieri nuovi, diciamo così e quindi.
Le domande e derivano dal consigliere, ma Cerulo probabilmente derivano da questa cosa, allora una mozione è un atto politico, non è un atto deliberativo esecutivo, come le delibere precedenti, quindi in una mozione non si votano gli impegni di spesa e di chi lo fa non lo fa eccetera, ma il Consiglio comunale esprime un'idea politica, quindi quello che succede dopo puoi compete alla Giunta comunale l'Amministrazione che recepisce l'atto di indirizzo politico del Consiglio comunale e dice lo legge e che ne so ci sono vedo 6 7 punti, magari tre si possono fare e 4 non si possa fare oppure un murales è fatta per essere Ghezzano costa 500.000 euro e il Sindaco, l'Assessore al Bilancio dice ma 500.000 euro, ragazzi ci faccio una strada, ci faccio altre cose, è giusto per chiarire il senso politico della mozione.
Oppure ci si può si può riuscire a far murales con 5.000 euro, che è il costo della vernice e del trabattello e di quello che è insomma per capirsi,
Quindi tutto quello che viene dopo competerà alla Giunta e poi il Consiglio comunale chiaramente può valutare successivamente se la Giunta ha operato bene o ha operato male, quindi, se si è sbagliato a scegliere l'artista piuttosto che si è sbagliato a fare il percorso qui con la cittadinanza eccetera eccetera eccetera questo ci tenevo a dirlo perché sennò assiste e fare una discussione sbagliata rispetto all'atto all'atto che viene votato. Quindi nella mozione si discute di principi politici e si danno degli indirizzi, che poi non è detto che possono essere.
Portati avanti, perché, appunto ci potrebbe essere un problema economico,
Ho sentito parlare poi della questione turismo. Io volevo che non è scritta nella mozione ma credo l'abbia detto al consigliere Puccioni. Ci sono degli esempi anche a Pisa, ad esempio il murales di criteri Ing che ho fatto cinquant'anni fa da un artista di strada poco più e nel tempo è diventata un'opera d'arte e ci vengono a vedere. Mi è venuto in mente nel frattempo i murales che son stati fatti sul muro di Berlino, che sono murales, partita, ma nel suo contesto, nel suo insieme, infatti, su un muro di quel tipo, con quel significato sono diventati elemento turistico, magari a San Giuliano, diventerà una forse guarderanno solo quelli che vanno alla palestra o che escano dal circolo quando nel parcheggio, quando via oppure magari siamo fortunati e becchiamo un prossimo Kate Haring no, quindi su questo io non starei a preoccuparmi, vediamo quello che è importante, secondo me, è il senso politico della mozione.
Quindi mi fa piacere, insomma siano stati fatti dei richiami a questo da parte di vari appoggi, forse anche di qualcun altro.
Sul fatto della presentazione, vorrei suggerire una cosa allora probabilmente questa mozione è arrivata all'ultimo giorno stesso o il giorno prima della convocazione,
Era abitudine nei Consigli passati se non c'era stato modo di concertare delle mozioni, ma c'è unanimità, una unanimità del Consiglio comunale, quella di controfirmare le mozioni, quindi, se stasera, da parte di tutti i Gruppi consiliari, c'è la volontà di arrivare a un testo condiviso.
Sul tema, perché tutti si vuole lavorare per l'antirazzismo, cioè la possibilità di poter firmare la mozione. A quel punto la delibera pompare a nome di tutti i Gruppi consiliari, che è la stessa cosa come se fosse stata protocollata da da da tutti i Gruppi precedentemente. E quindi una volta che il cittadino va sull'albo pretorio, prova che la mozione è sostenuta da tutti i Gruppi e poi è approvata, è approvata all'unanimità, quindi diciamo oggi abbiamo tutte le possibilità di recuperare quello che si vuole recuperare. Si tratta di capire se c'è questa volontà, io cercherei di rimanere di rimanere sul tema. Penso che.
Il tema dell'antirazzismo sia un tema che un'Amministrazione come la nostra debba cercare di sostenere in tutte le sedi possibili, a partire dal dà agli uffici comunali. Perché.
Ad oggi non ho notizie che siano successi episodi, ma potrebbero succedere giustamente diceva il Consigliere, il Consigliere Nicola Filippi.
Che bisogna provare a fare prevenzione partiranno, ad esempio, sui temi e i rapporti interpersonali tra i tra colleghi e col pubblico del dei pomeriggi di corso prossimamente in Comune a San Giuliano Terme, cinque giornate, se non ricordo male.
Proprio per sensibilizzare i dipendenti su.
Apro il volantino.
Su temi il progetto è un progetto, Educare alla pace si chiama che sponsorizza, scusate patrocinato anche dalla Regione Toscana.
Saranno quattro incontri e qui si parla di come contrastare le prevaricazioni.
Come contrastare bullismo, cyberbullismo, prevenzione e gestione dei conflitti interpersonali, rischi opportunità della comunicazione on line, cioè noi cerchiamo di fare prevenzione e informare il personale su come si deve stare, come ci si deve comportare,
E penso che anche sul tema dell'antirazzismo probabilmente ce ne sono altri di temi così come sono stati citati.
Non bisogna mai abbassare la guardia e bisogna impegnarsi e lavorarci, quindi al netto delle,
Delle piccole correzioni che ci possono essere o richieste, eccetera io chiedo al Consiglio comunale che si lavori oggi pomeriggio sul testo e sugli impegni, eventualmente anche con degli emendamenti, se necessario, non lo so e auspico che si arrivi a un testo condiviso magari alla firma da parte di tutti i gruppi della mozione e a un'approvazione unitaria perché credo che daremmo un buon segnale a tutti i nostri cittadini, grazie,
Grazie Sindaco.
Ci sarà politica?
Grazie e buona parte di quello che volevo di reintrodurre il nostro Sindaco, la già l'ha già espressa molto bene, io volevo però ricordare semplicemente una frase la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico e dell'attività sportiva in tutte le sue forme, questo è l'articolo 33, che ha visto la conclusione dell'iter legislativo lo scorso 20 settembre e che è diventato a tutti gli effetti un articolo.
Della nostra Costituzione, quindi, a partire dalla Costituzione, che è proprio l'asse portante di tutte le nostre scelte, anche amministrative, di vita quotidiana, lo sport allo sport viene riconosciuto un valore che va oltre quello che era, diciamo così fino a oggi per le istituzioni e credo che con queste poche parole, con queste due righi, insomma lo sport diventi veramente per tutti e di tutti. Per quanto riguarda poi la la mozione che venne discussa stasera, è una mozione che ha avuto origine da un episodio a seguito delle Olimpiadi di Parigi e purtroppo credo che le Olimpiadi del 2024 di Parigi saranno ricordati anche per tanti eventi discriminatori che ci sono stati e anche per tante risposte positive che hanno visto.
Mi sono fatta un pochino di appunti, quindi, al di là di quello che ha appunto lo sport come veicolo di inclusione sociale, lo sport ha un potere unificante che va oltre le barriere culturali, razziali e sociali. Le Olimpiadi rappresentano un esempio perfetto di come atleti di diverse nazionalità, etnie, background possono competere anziani creando un clima di inclusione e rispetto reciproco, per esempio alla celebrazione della diversità dei team misti che c'è stata, come sapete, per esempio internazionali o alle squadre composte da atleti di diverse nazionalità.
Un bellissimo esempio, ma anche molti atleti che nelle Olimpiadi del 2024 sono state portavoce del superamento di discriminazioni abbiamo sono stati analizzati tante storie di queste Olimpiadi, alcuni hanno fatto più clamore e altri meno, ma credo che tutti abbiano dato un segnale chiaro di quello che,
Vuole essere lo sport a livello mondiale, direi c'è stata anche una campagna da parte proprio della io ci in Comitato olimpico internazionale per promuovere l'inclusione e la diversità anche attraverso messaggi nei villaggi olimpici, cosa che credo sia la prima volta che succeda a un evento come quello appunto delle Olimpiadi. Gli atleti, tra l'altro, stanno sempre più diventando anche dei portavoce di messaggi di di socializzazione. Basta pensare al movimento dei Black Lives, rimettersi che quest'anno è stato più forte, ancora se possibile, di quello che era negli anni passati. Quindi.
Inclusione. C'è stato veramente a tanti livelli dal singolo atleta che ha portato avanti le proprie convinzioni e alle federazioni che si sono mosse, tant'è che c'è stato proprio anche un un impatto ancora più forte da parte delle federazioni che non soltanto come oggi la FIFA, per esempio relativa che alla Federazione insomma dei basket hanno sanzionato Presidente atteggiamenti antirazziali, questo è stato ampliato e portato anche ad altre federazioni, e credo che sia un piccolo ma significativo passo verso un'inclusione, che non passa soltanto dal razzismo ma anche, come veniva detto prima, da quello che è in genere binario transessuale, genere culturale, ed è quello che è il dei grandi di ogni ogni persona, di ogni atleta e di ogni popolo. Tiriamo via.
Modric, un cinema a Kiruna vuole intervenire per fatto personale, ma mi sembra di capire, me lo può motivare per cortesia.
Sì.
Signor Presidente, più che altro per mettere in chiaro.
Bene termino il mio intervento di prima e,
Tre minuti.
Grazie.
Ringrazio anche il Sindaco per le sue delucidazioni di Crema, ebbene.
Mi dispiace, però io voglio ribadire ancora una volta che noi siamo l'oggetto oggi razzismo, questo fenomeno da combattere perfetto, e io.
Allora mi dispiace, se mi sono forse spiegato bene dal fronte immaginate.
Non non ho esperienza come qualcuno di voi.
Però.
Ho rammentato, guarda caso, un fatto accaduto a Roma, che è il motivo per il quale è stata fatta la mozione, un gesto da razzisti e di cui io mi è venuto nel dire da persone comunque ignoranti, ma no che non abbiano compiuto questo gesto, che va condannato poi ho messo questi interrogativi questi fatti dei quali per il costo tutto e poi la Giunta.
Avrà modo di di di tagliare ben venga, ma poi ricordavo anche per gli altri punti, cioè questi.
E solleciti input che vengono dati al Governo e al Parlamento dove dice a dare piena attuazione, ma è come oppure modifiche alla normativa vigente di cui non si spiega qual sia eh eh.
In che modo, cioè in maniera, ecco da renderlo più chiaro, come ho detto io, in che modo cioè tutto qui rendere la mozione non per un discorso, ripeto a dire.
Del combattere il razzismo, bensì aggiungere in maniera più chiara questi punti che ci sono, in modo tale da permetterci di di di poter contribuire semmai alla realizzazione del Morales.
Mi dispiace se Profumo.
Grazie consigliere, macchiarono e assisterà Pisani, grazie Presidente, buonasera a tutte e a tutti no, il punto è che queste risposte non le possono dare loro la mozione è una richiesta che il Gruppo della maggioranza in questo caso rivolge alla Giunta e al Sindaco così come un'altra mozione voi potete presentarla e la richiedete alla Giunta al Sindaco, quindi quelle saranno risposte che poi la Giunta insieme al Sindaco valuterà né in.
In sala, nella Giunta,
Detto ciò.
Quello che è successo a Roma.
È un atto da condannare fermamente, non è un atto di persone ignoranti e un atto di persone razziste, perché il popolo italiano è razzista e il razzismo non si combatte con la repressione, ma si combatte con la sensibilizzazione quale può essere un murales.
Il Comune di San Giuliano Terme, il gruppo consiliare di maggioranza del comune di San Giuliano Terme, sta richiedendo di sensibilizzare i giovani, gli anziani, tutti quanti.
Che vivono nel territorio di San Giuliano Terme e anche nei comuni limitrofi a combattere il razzismo, lo si può fare con un murales, lo si può fare con i progetti che il Comune offre alla scuola tramite gli sportelli d'ascolto, tramite seminari organizzati e dalla cooperativa Arnera ci sono tante modalità.
Questo è non Neja, non possiamo dire da gente ignorante, dobbiamo dire la gente razzista, grazie.
Grazie Assessore Pisano che oggi ci sono altri interventi, lascio la parola per per concludere al consigliere cuccioli.
Prego, consigliere, Piccioni sennò io, giusto per sfruttato consiglieri dell'opposizione e sono in gran parte posso anche essere d'accordo, nel senso che.
Non bisogna andare all'attacco, non bisogna usare certi toni, non bisogna fare il compitino, rimango sorpreso perché già due volte che lo stesso consigliere accusa noi di non capire niente, due Consigli diversi, quindi chi va all'attacco non siamo noi, detto questo, per entrare nel merito, come ha già anticipato il Sindaco, noi diamo mandato poi si può, possiamo trovarci insieme d'accordo di trovare un artista che lo fa anche gratis, cioè il problema dei soldi. Penso che in un momento come questo, per una materia come questa sia l'ultima,
Detto questo.
Ripeto, per quanto mi riguarda, come ha detto il Sindaco, se si cerca anche qua, tramite gli emendamenti, di trovare una soluzione tutti insieme ben venga assolutamente nel senso, io ho avuto anche dei colloqui con alcuni, con un consigliere dell'opposizione senza alcun tipo di problema quindi nel senso non no per dire che non è che uno qualcuno dietro vi garba da sui giornali cioè no, noi si fa semplicemente perché è quello che è successo noi riteniamo grave, lo vogliamo sensibilizzare soltanto questo, ci tenevo a dirlo,
Grazie consigliere Fucci ogni consigliere Bosi.
Sì.
Prego Consigliere, grazie Presidente, allora io.
Quello che avete detto dal Sindaco, dall'Assessore, dal Consigliere Puccioni, lo condivido allora, quando sono stata io a voler fare appunto una mozione con un tema di civiltà, alla base o coinvolti, tutti I nulla vieta però, come ha detto il Sindaco, che forse si possono firmare, che si possono emendare, eccetera eccetera. Adesso il Consigliere Maschio numero prima faceva delle domande per capire che cosa intendevate indenni determinati punti, no, io stavo al sesso, però però, Presidente, abbia pazienza e all'assessore Pisano negli ultimi Consigli va sbotta cosa fa allora io stavo per dire al sesso va bene, il Regolamento vale solo per l'opposizione, vale solo per lo così arrivi al dunque consigliera Poggi, assessora, Pisano però un attimo, ma alle.
Prossima volta le darò dei guanti da pugilato, così vediamo se preferisce assessore e consigliere aborti. Per favore, io posso continuare, ma se non mi fa parlare l'Assessore, quello che volevo dire era perché non sospendiamo il Consiglio per cinque minuti, ci ritroviamo magari ci delucidati nel caso la mozione Rossello. Forse non serve l'emendamento perché rispondete alle nostre domande. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Forse serve l'emendamento, forse non troviamo la quadra, però dovevo fare una mozione d'ordine, chiedendo e specificando il come, quando il perché, con il benestare dell'assessore che parla sempre e costantemente fuori microfono.
Per favore, per favore, quindi, vista la mozione presentata dalla consigliera, oggi vi chiedo un intervento a favore e un intervento contro, prego, consigliere Bernardi, prego una cosa volevo dire volevo ricordare all'opposizione di Mannucci.
Mi sembra, è stato il primo a dire che la signore gol-non è italiano ma nigeriana, quindi si sono trovati d'accordo prima con la loro parte politica, perché è successo questo, purtroppo okay, rimaniamo, rimaniamo sulla mia richiesta, per favore, vi chiedo un intervento a favore e un intervento contro su quanto detto dalla consigliera Borghi sulla mozione che ha proposto, prego Consigliere Buchignani, la maggioranza accetta la sospensione.
Non ci sono altri interventi.
Quindi votiamo.
La sospensione.
Cinque minuti possono bastare per la sospensione.
Diciamo.
Votiamo quindi la sospensione di cinque minuti.
Sì, un attimo che il tecnico a partire.
No, no, non sono partiti, cioè c'è da votare, prima, prego, ora potete votare.
All'ordine, sì all'unanimità la seduta è sospesa per cinque minuti a partire dalle 20:10.
Consiglieri.
Consigliere, cerchiamo di arrivare a un dunque.
Cerchiamo di concludere che son già passati più di 20 minuti.
Se avete terminato, vi chiedo di riprendere posto.
Consiglieri, riprendiamo, posto che dobbiamo riprendere la seduta.
Consiglieri e consigliere riprendete, posto che la seduta la riapriamo quindi alle 20:33.
E do la parola al Vice Segretario per l'appello.
Rusa Emanuele.
Mi dovete rilegga area per Nardi, Angelo.
Oggi gli d'aria.
Buchignani, Erica cogestori, Claudia a Brindisi, Simone.
Caprini.
Filippi Nicola.
No, scusate, cari Fabrizio Filippi, Nicola Galdiero, Francesca.
Garfagnini, Andrea.
Ricordatevi Giacomo, era già uscito Egitto, Carmela.
Macchiarono Francesco.
Malacarne, Paolo Marinelli, Veronica.
Ma assai Stefania.
Matteoni, Raffaele Mazzarri Elisabetta.
Mugnai Federico.
Assente.
E così è giusto.
Pellegrini Maurizio.
Pistelli Elisa.
Puccioni, Matteo Simonini, Francesco.
Cerca di Matteo.
Consiglieri, qualcuno manca di loggarsi nuovamente.
Do la parola al presentatore di una sintesi di quanto detto durante la sospensione.
Sì, prego il Consigliere per la do la parola al consigliere Bruzzone, al presentatore della mozione, prego.
Sì, Presidente, ci siamo trovati.
Abbiamo.
Si è deciso di ora io al punto al primo punto, quando si parla i recenti attacchi razzisti subiti dal paragone, abbiamo deciso di aggiungere modificarlo scrivendo i recenti attacchi subiti da razzisti subiti da Paolo, coniuga atleti e atlete in ambito razziali e di genere in una Giunta.
E poi, quando impegniamo il Sindaco e la Giunta comunale, diciamo che i primi tre punti, dove viene fatto un punto solo e quindi sollecitare il Governo e il Parlamento a dare piena attuazione alla Convenzione internazionale sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale alla normativa vigente al fine di prevenire e contrastare gli episodi di profilazione razziale alla normativa vigente al fine di prevenire e contrastare eletti quindi diciamo facciamo un punto punto unico che racchiude i primi tre punti.
Teniamo Pagnini, di acquisire il documento, grazie.
La discussione sul Next apriamo la discussione sull'emendamento.
Sono interventi in merito all'emendamento.
Dichiarazioni di voto.
Acquisito il documento, mettiamo in votazione l'emendamento.
All'unanimità il l'emendamento è stato approvato, quindi si procede alla votazione della mozione emendata.
Stand votando la mozione emendata.
All'unanimità la mozione emendata è stata approvata.
Quindi, alle ore 20:40, dichiaro chiuso la seduta.
Grazie a tutti e a tutte.