Grazie scusate, ho ancora un minuto.
Va rifatto.
Ci dobbiamo rilegare.
Prego, Vice Segretario per l'appello.
Procediamo nuovamente all'appello.
Rosa Michele, Emanuele due volte.
Nardi, Angelo.
Oggi l'aria.
Bucchignani, Erica, cogestori, Claudia.
Aprimi Simone.
Ferri, Fabrizio Filippi, Nicola Galliero, Francesca.
Carpanini, Andrea Giordana, Giacomo assente.
Egitto Carmela.
Ma che il ruolo Francesco?
Malacarne Paolo.
Marinelli Veronica.
Ma assai Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Mazzarri. Elisabetta.
Mugnai, Federico Nicosia, giusto.
Pellegrini Maurizio.
Pistelli Elisa.
Puccioni Matteo.
Simonini, Francesco cercarli, Matteo.
Prego.
Do un attimo la parola all'assessore Balatresi.
Una comunicazione.
Funziona.
Grazie, signora Presidente, solo per una comunicazione di servizio che ho.
Anche comunicato precedentemente al Presidente e a diverse componenti del Consiglio.
È una quindi molto velocemente nella confusione che si era generata quando è stato chiamato la sospensione del Consiglio comunale.
È stato dalla consolle, mi comunicano che è stato erroneamente praticamente interrotta la diretta dello streaming del Consiglio comunale, questo cosa comporta comporta che la seduta ovviamente rimane aperto dal punto di vista tecnico, la registrazione rimane aperta, ma in questo momento non c'è live verrà recuperato caricato domani, perché non è possibile, così mi dicono riattivare live preparata una sezione apposita e una volta concluso l'AIDS, non si può recuperare quindi solo per dire che l'attuale registrazione sarà caricata in differita. Penso domande abitanti, grazie.
Grazie Assessore, compresi, quindi riprendiamo il Consiglio alle ore 22:02.
Quindi eravamo arrivati agli interventi, l'ultimo è stato quello dell'assessora Pisano, chiedo se ci sono altri interventi.
Altrimenti passiamo alle dichiarazioni ah, scusi Sindaco, non vi non vi avevo visto, non vi avevo visto ah, sì, certo replica do la parola al Sindaco prima e poi la replica alla Consigliere oggi.
Grazie Presidente.
Io stasera ho guardato, ho ascoltato, devo dire, era un po' di tempo che non partecipavo a un Consiglio di questo tipo qualche anno, forse quando c'era giusto.
E allora, sinceramente stasera si è detto tutto e il contrario di tutto.
Fabrizio, ma un po' bruciato l'intervento.
Perché ha ricordato il fatto purtroppo mi dispiace, vedo c'è anche Cristina va riportato Lumia, volevo.
Ripagarlo no, no, ma purtroppo quella volta è andata un po' diversamente.
Infatti, diversamente perché leggo ricercato, ergo e fu detto in questa sala consiliare di bambini rom sono un po' come animaletti che alzano la gamba e fanno la pipì sotto un albero, strisciano per terra e si tirano roba da mangiare, ora non voglio commentare questa frase, però è evidente che questa frase qua è una frase palesemente razziste,
E purtroppo quella occasione chi oggi chiede di condannare l'assessora Pisano o comunque di valutare la condanna ha votato contro quella mozione e quindi a sostegno di quella frase e qui c'è un'incoerenza politica enorme. Mi dispiace farlo notare farlo notare stasera. È evidente che.
Quindi non si vuole stare al tema del razzismo, ma si vuole sfruttare una frase detta dall'assessora Pisano per strumentalizzarlo e per provare a rompere le scatole alla Giunta e al Sindaco ora io all'ultimo Consiglio.
Ero qui accanto all'Assessora, l'ho ascoltata e, come ha già ricordato qualcuno dei Consiglieri della maggioranza, nessuno ha, diciamo notato sul momento quella frase perché era inserita in un contesto contesto che poi, dopo discussione, fu sospeso, il Consiglio si trovò poi una,
Una quadra per votare quella mozione che era stata proposta sul razzismo, però qui c'è, cioè c'è purtroppo una incoerenza, c'è purtroppo di incoerenza che era necessario far notare stasera e allora.
Si porta questa mozione perché si crede nell'antirazzismo o si porta questa mozione perché si vuol far dimettere un Assessore qual è il vero motivo, perché il vero motivo non è l'antirazzismo, mi dispiace dirlo, purtroppo io non mi sento razzista, ma non mi sono nemmeno sentito offeso dall'assessora Pisano perché purtroppo può,
Capitare a tutti in un intervento.
Magari anche colorato di.
Andare sopra le righe in provocazione, ma questo non accade, non cambia, secondo me il.
Il tema e i temi portati avanti dall'assessora dichiarati dall'Assessora e da chi è intervenuto in Consiglio comunale, c'è stata una coerenza, c'è stato e questo per me vale molto di più di una mozione strumentale, questa mozione.
Per quanto mi riguarda, non non mi offende.
C'è scritto di valutarlo, a prescindere chiaramente da quello che sarà il voto del Consiglio comunale, io farò le mie valutazioni, questo questo ci mancherebbe altro con l'Assessora ho già parlato.
Ci riparlerò chiaramente dopo questo Consiglio, ma ritengo che l'operato dell'assessora fino ad oggi per questi tre mesi come.
Sia.
Sia positivo, ha lavorato sulle sue deleghe in maniera positiva di ha organizzato gli eventi culturali delle sta nel settembre, sarà milanese, abbiamo avuto complimenti da parte di tanti cittadini e cittadine, da parte anche di voi stessi, della della minoranza da parte di altre persone che erano candidati anche con voi e che magari non sono passate in Consiglio comunale e non sarà certo una frase estrapolata da un discorso.
A mettere in discussione l'Assessora, io credo che siano ci siano cose molto più importanti, io cerco di guardare poi all'interesse dei cittadini di San Giuliano e ad oggi, secondo me, l'interesse dei cittadini di San Giuliano è quello di mantenere qui l'assessora a lavorare,
A continuare il suo lavoro e a portare avanti le le sue deleghe, chiaramente, come ho detto da sempre fin dall'inizio a tutti gli assessori.
La responsabilità della loro nomina è mia, riprendo chiaramente tutte le responsabilità e dall'altro lato, però, io sono molto esigente, lo sanno tutti li presso tutti i giorni e perché voglio il meglio per i cittadini di San Giuliano chiaramente per quello che che è la nostra visione nel nostro programma la nostra impostazione politica,
Che giustamente la minoranza può non condividere quindi.
Ritengo appunto che si debba andare avanti che questa mozione sia da bocciare perché incoerente rispetto al percorso politico fatto in questa sala fino ad oggi,
Grazie Sindaco, prego la replica alla Consigliere oggi.
Grazie Presidente.
Io onestamente sono un po' indecisa dai due parti, innanzitutto vorrei fare i complimenti all'Assessore Viggiano per essere riuscito a parlare di tutto purché e la frase che ha detto in buona sostanza.
E partirei probabilmente nella mia replica delle parole del consigliere Malacarne che, se non mi sbaglio, citando Amnesty International ha detto che il razzismo è ricollegato pregiudizio, paura, ignoranza, ed è proprio questa parola ignoranza che ha fatto scattare una reazione da parte dell'Assessore dove, da quel che sento con un po' di enfasi ha definito l'intero popolo italiano razzista, mi sembra, se non sbaglio nell'intervento del consigliere. Malacarne lui inizia dicendo io questa frase non l'accetto però poi se la vado a contestualizzare allora il politicamente corretto e questo e quell'altro.
Il Consigliere Nicosia via più detto in più a più riprese fatte i compitini a casa. Ecco, io aggiungo che, oltre a fare i compiti a casa, perché leggete tutti, ma quello è un vostro diritto probabilmente nemmeno vi parlate tra di voi, perché avete parlato anche molto di cultura. Avete parlato tutta, collegando quindi anche voi l'argomento ad un'ignoranza. Il consigliere Macchia ruolo, non ha mai negato che questo fosse un atto razzista, ma, alla pari del consigliere, Malacarne ha fatto un discorso un po' più ampio esattamente come quello che voi dite che ha fatto l'assessore Pisano qualche ora fa, probabilmente nella mozione precedente, proprio il Sindaco ha detto, ma qui non stiamo parlando di conti, noi vediamo quest'atto, qui non c'è scritto il nome del Sindaco. Ecco bene allora a me mi sembra che in questa sala non ci sia nessuno che si chiami Vannacci, ma ad ogni modo mi sembra anche di ricordare che proprio voi, in un intervento durante quel Consiglio comunale li avete ripreso Zaia, però non so se siete in maniera positiva portandolo ad esempio. Ecco, non so se siete informati che il generale Vannacci Luca Zaia fanno parte dello stesso identico partito, dopodiché poi sento anche il consigliere Bernardi tirare fuori Lollobrigida Santanche'eccetera quasi a giustificare la Pisano, come per dire a voi che avete i vostri noi c'abbiamo i nostri, ma io non so sarà proprio, ovvero che chi disprezza compra ora fino a poco fa c'erano il vicesindaco Nerini, ma io sono sicura che anche i Consiglieri per di Perry, Fabrini o ma chirurgo, se vuole, tra un po' li faranno la tessera Consigliere, ma il tema di tutto questo non è questa enfasi che ci stiamo mettendo nei nostri interventi. Il tema di questo la verità è che errare è umano, ma chiedere scusa fa la differenza. Caro Sindaco, lei si ricorderà bene chi, durante la differenza che intercorre tra cui il consiglio che ha citato lei dello scorso mandato è questo e che, a partire dalla consigliera Taccini a tutti noi che qui ci siamo alzati a parlare abbiamo condannato preso le distanze da quelle parole, ha sbagliato la consigliera, si è presa la responsabilità delle sue parole e poi voi non avete avuto la stessa clemenza di ascoltare il contesto. È giusto o sbagliato, ormai è successo, io vedo solo tantissimo ipocrisia, voi date due pesi e due misure, non volete essere attaccati, ma allo stesso tempo tra le righe e non tra le righe, ci dite che non accettate lezioni morali da partiti come fascisti razzisti, allora io mi sento invece offeso quando fate così, quando dite queste parole, perché l'ho già detto in più di un'occasione in campagna elettorale l'ho detto l'ho detto dentro questo Consiglio comunale qui mentre c'era l'ANPI che ha fatto la standing ovation, io ho un vi sono partigiano, non sono fascista, non voglio citare la mia storia familiare perché l'ultima volta che l'ho fatto mi sono ritrovato un articolo sul giornale ma ad ogni modo anche per la mia storia familiare non posso e non sono razzista perciò sì, io mi sento offeso e quando si dice che non esistono i fatti personali o che non si vogliono vedere, beh io mi sento offesa perché non abbiamo parlato durante quel Consiglio comunale li della frase dell'assessore Boitano, non l'abbiamo sentita.
No, il problema è che il tema era troppo delicato per andare a fare le pulci per un errore, perché questo è stato un errore da parte dell'assessore, anche se non lo ammette in quel Consiglio comunale. Lì ho detto che tante battaglie, tra cui quella del razzismo, sono battaglie di civiltà. La grande differenza però che intercorre tra.
Noi ora parlo anche della scorsa legislatura e voi vi sedete dall'altra parte dell'Aula, lo sapete cos'è e che ve l'ho già detto, tra l'altro durante lo scorso Consiglio, al mandato precedente, in occasione purtroppo dell'ennesimo femminicidio, io ho chiesto a tutti i Gruppi di fare la stessa mozione, sottoscriverla insieme, scriverlo a quattro mani insieme, perché queste sono battaglie che si vincono solo se tutti, dalla stessa parte voi che professate tanto di essere belli di essere bravi l'uguaglianza, l'integrazione, eccetera mi volete semplicemente porre delle bandierine a me dispiace io non vedo nessuna incoerenza politica, se non nel fatto che condannate sempre l'odio e poi, nelle vostre parole, di questi interventi, tra le righe e non ci avete attaccato per diritto per robe. La invito a concludere grazie.
Consiglieri, vi ringrazio per sempre per i suggerimenti, sto chiedendo al all'Assessora di ripetermi le motivazioni, Presidente, chiedo fatto personale perché la consigliera oggi mi ha accusato di non avere esplicitato le motivazioni della frase di non aver chiesto scusa, volevo semplicemente spiegare sul perché non sono entrata nel merito della questione.
Favore un attimo scusate per favore un attimo.
Io ritengo, visto anche l'articolo 25 bis, che il fatto personale sussista perché per l'appunto l'assessore si è sentita attribuire delle opinioni difforme a quelle espresse, per me quindi può intervenire ricordo i tre minuti.
Allora i non sono entrata nel merito del del di quanto io ho affermato nel nello scorso Consiglio comunale, perché lo hanno già fatto i miei colleghi Consiglieri nel rispetto dei cinque minuti del mio intervento, dove avevo bisogno di esplicitare una.
Una problematica seria 1,
Il nessuno si è indignato della minoranza su della mia frase nessuno, ci sono stati 40 minuti oltre 40 minuti.
Ci sono state le dichiarazioni di voto e nessuno è intervenuto e va bene, benissimo, andiamo avanti, mi sono, facciamola finire, ma facciamola finire, una frase può essere una ripetizione nell'ambito di un discorso, no, non sto scherzando per me l'assessore Rapisarda,
Consigliere Nicosia, io l'ho richiamata non so ho perso il conto di quante volte lo ha richiamato a questo Consiglio, abbia pazienza assessora Pisano, concluda cioè continui. Concludo dicendo che noi siamo chiamati a cui il Consiglio comunale è chiamato a votare, ribadisco su una mozione scritta, non su quello che viene raccontato né dall'opposizione né dalla maggioranza. Questo è stato depositato, questo è stato protocollato e c'è e c'è scritto nero su bianco per pubblico ufficiale. Ribadisco, il concetto ha una funzione giurisdizionale, il pubblico ufficiale o una funzione giurisdizionale articolo 102 della. Quando fate copia incolla io mi auguro che quando andate in Parlamento europeo veleggiate le mozioni perché, se presentate queste mozioni, quando il Parlamento europeo e poveri, traduttori e povero chi ascolta la funzione giurisdizionale, che è stato copiato e incollato da un articolo dove veniva spiegato che durante il regime fascista i giudici popolari erano dimezzati da 10 a 5 e furono chiamati assessori popolari e veniva specificata la sua Assessore azione clou, la superficialità con la quale viene richiesta la rimozione, come c'è scritto qua su di un'Assessora, la dice lunga sul fatto che non c'è sostanza. Grazie.
Dunque mi sembra che quindi non ci siano più, non c'è altri interventi, si passa alle dichiarazioni di voto.
Consigliere, Malacarne prego.
Dunque noi voteremo contro questa mozione.
Io non solo accetto la frase del dell'Assessore evidentemente mi sono spiegato male una frase che è stata usata con un gergo non politicamente corretto e ha fatto bene io non solo la accetto, ma la ringrazio anche alla luce di questa discussione e l'accetto i motivi li avevo avevo cercato di spiegargli perché paura, pregiudizio e ignoranza del diverso sono già razzismo e questa cosa io me la sento addosso.
E credo che sia un elemento presente in ciascuno di noi e sono già germi quei gergo i germogli di razzismo che poi, se non tenuti a bada, se non smascherati, se non sì, sì, sì, non si evita di dargli terreno fertile, questi germogli crescono e danno le discriminazioni razziali e allora concludo la mia la nostra mia dichiarazione di voto.
Dicendo questo, come ho già detto nel mio primo intervento, Rin che.
Frasi come quella dell'assessora servono sicuramente a dare consapevolezza di questo razzismo che ha in ciascuno di noi, a mio modo di vedere, e quindi sono utili alla causa dell'antirazzismo e la politica.
Il compito della politica è quello di.
Tenere a bada questi semi di razzismo.
Allora mi dispiace dirlo, ma candidare a presidente del Senato, Ignazio la Russa, che con grande orgoglio ha tenuto il busto del Duce.
In casa che ha scritto le leggi razziali non è un modo per tenere il Germoglio di razzismo a bada.
Candidare il generale Vannacci che con la sua capacità editoriale se voi andate a leggere io l'ho dovuto fare per per motivi che non sto qui a spiegare se voi andate a leggere qualche numero della rivista, la difesa della razza che è stata pubblicata tra il 1938 e il 1943 VES voi trovate pari pari una serie di affermazioni che fa il generale Vannacci.
E concludo dicendo che anche la col, col suo modo di fare particolare il Presidente Berlusconi, quando disse in una incontro con le sue oggettive.
A me fa schifo una che va con un negro e queste non sono frasi che servono a tenere a bada i semi di razzismo, questi sono frasi che purtroppo sono frasi che sono atti politici che purtroppo al razzismo danno solamente acqua, grazie grazie, consigliere, Malacarne altre dichiarazioni di voto.
Consiliare Malacarne, credo al microfono, per favore, consigliere Buchignani, prego.
Grazie Presidente, per quanto è dimostrato ampiamente da questa discussione e ulteriormente rafforzato dalla spiegazione della nostra assessora Angela Pisano, il gruppo consiliare di maggioranza dichiara la propria contrarietà nei confronti della mozione.
Grazie, Consigliere, Pugnani.
Prego consigliere Fabbrini.
La definizione di giurisdizione.
Nei luoghi, diciamo nella sua forma arcaica.
Qui c'è scritto.
Tradizionali.
Autorità o potere locale o anche l'ambito territoriale di quell'esercito.
Detto ciò, ritorno al alle dichiarazioni di voto, grazie, voterà a favore. Grazie.
Altre dichiarazioni prego, Consigliere oggi.
Grazie Presidente, chiaramente anche la lista Boggi Sindaco voterà in maniera favorevole, veramente io posso definirmi delusa dalle contraddizioni che ho, che ho continuato a sentire, io continuo a sentire citate persone, tra l'altro, alcune, anche morte, anziché guardare chi cioè davanti a voi in questo contesto perché tantissime volte,
Sono passate da questo Consiglio comunale delle mozioni, dove il PD di San Giuliano si vantava di essere una cosa diversa rispetto al PD di altre sedi. Qui voi fate un ragionamento diverso, per noi questo non è il tema, ma questo è il modus operandi oggettivamente. Sono molto deluso e mi rivolgo al Sindaco di San Giuliano Terme. Questa mozione impegna vuole impegnare il Sindaco ad una valutazione, ma anche a condannare la frase il popolo italiano è razzista, caro Sindaco.
Forse potevate provare anche ad emendarla questa mozione. Voi votate contro la condanna che il popolo italiano è razzista, contenta così contenti tutti contenti voi.
Grazie consigliere ad oggi altre dichiarazioni di voto.
Consigliere, Nicosia, prego.
Ah, è una per Gruppo, la dichiara.
Fa una dichiarazione di voto diversa, perché sennò sarebbe a gruppo politico al Gruppo consiliare.
Quindi vuol dire che lei voterà con.
Presidente, grazie in realtà.
La dichiarazione quindi vota in maniera differente la dichiarazione di voto, l'ha già fatta, la consigliera Poggi per il suo partito.
Ah okay, allora scuro contro diverso da lei, non ho sentito allora mi scuso perché non ho sentito, prego Consigliere, Nicosia e ora.
Non l'ho sentita, io aspettavo proprio parlando di tempo, ho anch'io son vecchiotto e allo intanto volevo precisare una cosa.
E mi astengo perché ci sarebbe da dire tanto perché tanto qui ognuno può intende razzismo, come gli pare, però vorrei fare una precisazione anche al Sindaco, proprio perché oggi vorrei farlo.
Anche se prima seduta però seriamente perché io non mi permetterei mai di andare a invadere no?
Gli effetti personali di persone, quindi, quando io parlo con l'Assessore, perché siccome l'Assessore chissà, cosa mettiamo volutamente Assessore?
Se me lo chiedi con rispetto, senza alterarsi e POR permettendo agli altri che quando sbagliano che quando vanno a chiamarla no.
Qui si dice tanto c'è il regolamento, oh, anche al Sindaco, dove non è che mi invento le cose, quindi le leggo le cose dice il regolamento nel rispetto di un linguaggio di genere, laddove nel testo si trovi il sostantivo o aggettivo al maschile, si intende scusatemi io ci ho perso questi occhiali declinato anche al femminile come previsto dal Piano d'azione per la parità di donne e uomini nella vita locale.
E regionale approvato dall'Amministrazione comunale quindi io dico non è che mi invento le cose se io qualcuno mi avesse detto guarda Nicosia e sta dicendo una cosa appuntamenti per questo scusa e mi sarei quindi io mi informo prima quindi l'assessore non può pretendere,
Se qualcuno la chiama Assessore.
Lo deve accettare perché una persona che ha chiamato sempre all'Assessore o Sindaco dopo quarant'anni delle volte è un'abitudine ripresa in quarant'anni.
Ahimè, cioè questi vizi si tengono dopo ci prova però non bisogna schierarsi questo quindi per dire cerchiamo di non arrabbiarsi su queste cose, poi un'ultima cosa.
Ribadisco, ah, no, scusate, pensavo, dissi sbagliato qualcosa e quindi è un'altra cosa che dichiarazioni di voto e adesso sto dicendo che tributò, giustificano, lo, devo giustificare no, no, ma sto dicendo questo ho detto che non mi sono spiegato male, Presidente tantomeno può concedere un secondo ho detto questo proprio che mi astengo perché ritengo che poi, alla fine, al di là del voto come viene dato tanto è un qualche cosa che compete al Sindaco.
Perché questo è un atto fiduciario, quindi nel prossimo vota sì e no.
Alla sfiducia sta ludici, quindi lui si terrà per cinque anni.
Potrà essere attaccato il più delle volte o meno, però stavolta, quando lui parlerà, sapremo, ti chiederei al Sindaco, ma proprio della gente che devoti nel pubblico, quando si parla giustamente dico perché io in genere si parla che alcuni componenti di opposizione hanno votato in un modo o hanno votato un attimo riferito alla collega diciamo chi sono perché sennò la gente ascolta, pensava che ci fosse anch'io in genere e quindi cerchiamo di non creare queste cose. No, perché io non c'ero e quindi no, non ho potuto votare, non c'ero, ma ho sentito cosa ha detto la Consigliere, cos'è successo, quindi cerchiamo quando si fanno dei paragoni tra chi ha detto una cosa, un'altra e va, diciamo chi la.
Ecco perché, se non c'era nessuno dei presenti, diciamo che la passata legislatura qualcuno aveva detto che c'era una presente o una petizione alla, si dice che Depieri presenti Seidler Jason quindi questo perché nel pubblico, quando si fanno le interviste, ecco il mio modo di ragionare e di questo mi astengo alla votazione.
Grazie Consigliere, Nicosia, mi permetto di fare ogni.
Un piccolo inciso in qualità di delegata al le pari opportunità, ritengo che il Regolamento che ha che ha letto sia superato il maschile, sovrainteso. Penso che esiste, ma che non per questo debba essere utilizzato, soprattutto se poi le persone indicate come a me mi avete chiesto al primo Consiglio, come lei mi ha chiesto al primo Consiglio come vuole essere chiamata Presidente o la Presidente quindi, laddove uno mostra una preferenza, io direi che è bene, ma questo è riferito anche gli altri Consiglieri. Capisco che a livello culturale e venga spesso okay, però ecco quindi direi per tutti questo è un consiglio che di rispettare le volontà di tutti, di starci attenti. Capisco la fatica, però nel Sanson la.
Penso che sia il sopra il sovrainteso maschile, insomma, possiamo anche cercarlo di di ridurre, laddove è possibile grazie.
Lei.
Certo, ma infatti io accolgo, accolgo questo perché, appunto in qua e in quanto delegata alle pari opportunità e come avviene anche le mie.
Le mie comunicazioni hanno sempre bene, tornando a noi e altre dichiarazioni di voto,
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, si proceda al voto della mozione.
La mozione con 14 voti contrari, 6 favorevoli e un'astensione non viene approvata.
Questo era l'ultimo punto del giorno, quindi chiudo la seduta alle ore 22:33, grazie buona serata.
Scusate chi deve fare i matrimoni non si scordi la firma.
Raffaele Raffaele, la delega del matrimonio.
Giusta smetti di chiacchiera, viene a firma la delega.
Diamo muoviti, pone un goal on vado a cena.