Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC San Giuliano Terme - 29.10.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti e tutte passo la parola al Segretario per la verifica del numero legale.
ARUSIA Emanuele.
Bernardi, Angelo.
Boggi Ilaria.
Buchignani, Erica cogestori, Claudio.
A Brindisi Simone.
Ferri, Fabrizio Filippi, Nicola.
Galliero, Francesca garfagnini ebrea.
Giordani, Giacomo, Egitto, Carmela.
Ma chirurgo, Francesco.
Malacarne Paolo Marianelli, Veronica assai Stefania.
Matteoni, Raffaele.
Mazzarri. Elisabetta.
Mugnai Federico.
Nicosia, giusto, Pellegrini, Maurizio.
Pistelli, Elisa Puccioni, Matteo.
Simonini, Francesco.
Cecchetelli Matteo.
Grazie, abbiamo quindi il numero legale, dunque dichiariamo aperto il Consiglio alle ore 19:03.
Possiamo passare al primo ordine, no, scusatemi se ho dimenticato una comunicazione, chiedo per il verbale affinché il verbale sia chiaro e la registrazione sia chiara, che tutti parliamo vicino al microfono quando prendiamo la parola si richiede la nomina anche dei due scrutatori due per la maggioranza e uno per la minoranza.
La maggioranza pro propone come Consiglieri scrutatori Galiero e Marianelli.
Della minoranza.
Simone.
Procediamo quindi con il primo punto all'ordine del giorno, ovvero le comunicazioni consigliere Ferri, prego.
Buona sera a tutti.
Il Sindaco uscirò.
Del giorno derivanti dai lavori di Commissione.
Okay.
Consigliere Bosi, scusi, un attimo e, siccome volevo fare appunto a nome di tutto il Consiglio comunale, le congratulazioni, ah ah vous ai nuovi consiglieri provinciali che, appunto, si è detto in quest'Aula, quindi al Consigliere Puccioni a lei, consigliere Poggi per il grande risultato che avete ottenuto alle elezioni provinciali.
Vi aspettano sicuramente delle sfide importanti e avete già anche iniziato per l'appunto complesse che vi chiederanno molto impegno, quindi, a nome di tutti, vi facciamo i migliori auguri e vi auguriamo appunto un buon lavoro.
Grazie Presidente, ringrazio, mi sento di ringraziare anche il Sindaco, che il giorno del voto ha fatto un post in cui mi ha nominata quindi, anzi.
Una volta avvenuto lo scrutinio questione politica non è scontato, quindi grazie, faccio a mia volta le congratulazioni e in bocca al lupo di buon lavoro al Consigliere Puccioni e spero di riuscire a portare avanti questo è ciò che mi propongo le istanze in Consiglio provinciale nel migliore dei modi, grazie.
Prego consigliere Puccio.
Grazie Presidente, ovviamente anch'io, ringrazio tutti e voglio dire che, come territorio comunale, abbiamo diversi impegni con la Provincia, quindi sarà mia premura sicuramente.
Per portarli avanti, far in modo che vengano rispettati tutti i tempi, faccio le mie congratulazioni e auguri, come ho già fatto, la consigliera bogey, quindi niente fateci, li vedremo Castro.
Grazie.
Veneti che si crea.
Procediamo con il secondo punto dell'ordine del giorno, ovvero la ratifica della delibera della Giunta comunale numero 247 del 3 ottobre 2024, Bilancio di previsione 2024 2026, variazione urgente, di competenza e di cassa lascio la parola al Sindaco.
Buonasera a tutti mi scuso, ma un po' di mal di gola, la voce un po' basso.
Allora questa ratifica riguarda un progetto che sta portando avanti l'Amministrazione comunale, abbiamo partecipato a un bando regionale di cofinanziamento, il progetto si chiama Carta byte e praticamente consiste nella scannerizzazione, digitalizzazione dell'archivio, dell'edilizia e dell'urbanistica, questo progetto permetterà chiaramente di avere un archivio digitalizzati, quindi anche che occuperà uno spazio che sarà più fruibile dai cittadini, dalle aziende e dai professionisti Gobi che opera nell'ambito appunto edilizio urbanistico. Questo progetto vede.
Il cofinanziamento del Comune per 5.000 euro per circa 5.000 euro e per circa vado a memoria 39.000 euro da parte della Regione Toscana, quindi è un progetto da circa 44.000 euro che entro la fine del prossimo anno.
Darà alla nostra comunità, appunto, a tutti i soggetti interessati che operano in ambito edilizio urbanistico, l'archivio digitalizzato,
Grazie Sindaco prima del degli interventi e delle dichiarazioni di voto, chiedo ai Consiglieri o simili potete dare una mano a richiamare i Consiglieri che sono usciti perché devono slogati per altrimenti è passato il numero il numero in Aula.
Dunque ci sono interventi in merito, quindi, al secondo punto dell'ordine del giorno.
Dichiarazioni di voto.
Consigliera Buchignani, prego.
Grazie Presidente, la maggioranza ha analizzato le proposte.
I documenti presentati dagli uffici competenti abbiamo analizzato il progetto Carta Veit, promosso dalla Regione Toscana nell'ottica della transizione al digitale, delle pratiche e dei documenti di natura urbanistica ed edilizia e pertanto voteremo in maniera favorevole. Grazie.
Grazie consigliera, altri in dichiarazione di voto.
Se non ci sono altre dichiarazioni, si procede alla votazione.
Con 15 voti favorevoli, 1 astenuto su 16 votanti, la delibera è stata approvata, procediamo con la votazione dell'immediata eseguibilità.
Con 15 voti favorevoli, 1 astenuto, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno, ovvero la ratifica della delibera della Giunta comunale numero 252 del 10 ottobre 2024 Bilancio di previsione 2024 2026 variazione urgente di competenza e di cassa, la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, questa variazione è stata fatta per garantire.
I fondi necessari che si sono resi necessari per completare il programma.
Dell'estate Saviglianese del settembre, Sangiovannese, avevamo accertato dal recupero dell'evasione una maggiore imposta di soggiorno per 9.500 euro, che sono stati messi quindi per 8.300 euro.
Su appunto il programma culturale dell'estate sarzanese settembre Sangiovannese e i restanti 1.200 euro per contributi ad associazioni.
Grazie, grazie Sindaco, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Prego consigliera Bucchignani, grazie Presidente, la maggioranza esprime voto favorevole a questa variazione di bilancio, che esprime sempre una efficienza, una rapidità di risposta degli uffici comunali e della nostra Amministrazione in generale della Giunta e soprattutto un'accortezza sempre verso il territorio San giuglianese grazie mille.
Grazie altre dichiarazioni.
Se non ci sono altre dichiarazioni, si procede alla votazione.
Con 15 voti favorevoli, 1 astenuto su 16 votanti, la delibera viene approvata, procediamo con la votazione sull'immediata eseguibilità.
La delibera è immediatamente eseguibile, con 15 voti favorevoli e 1 astenuto e 1 astensione, passiamo al quarto punto dell'ordine del giorno.
Ovvero adempimenti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo numero 267 del 2000 lascio la parola sempre al Sindaco,
Grazie Presidente, allora questo è il riconoscimento di un debito fuori bilancio, di cui avevamo già parlato in un precedente Consiglio, è la seconda parte, se vi ricordate qualche Consiglio fa avevamo parlato in una causa per un esproprio nella frazione di Ghezzano una strada per cui gli espropriati avevano fatto in qualche modo contestato il valore di esproprio e il Comune avrebbe riconosciuto,
Alla fine il tribunale ha dato ragione al Comune, abbiamo liquidato con una precedente delibera le spese.
Processuali e con questa delibera andiamo a saldare quindi il il compenso per l'esproprio, che consiste in 21.000 euro più ci poco più di 2000 euro di interessi, quindi 23.052 o 4 euro,
50.
54.
È.
Grazie Sindaco, interventi in merito.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, Putignano, grazie Presidente, la maggioranza ritiene che gli adempimenti siano necessari per la prosecuzione dei lavori del Consiglio comunale e di tutta l'Amministrazione del lavoro e tutta l'Amministrazione, pertanto voteremo in maniera favorevole.
Grazie altre dichiarazioni.
Procediamo se non ci sono altre dichiarazioni alla votazione.
Con 15 voti favorevoli e un'astensione su 16 votanti, la delibera è approvata, passiamo alla votazione dell'immediata eseguibilità.
La delibera con 15 voti favorevoli e un'astensione immediatamente eseguibile, passiamo al quinto punto dell'ordine del giorno, ovvero il bilancio di previsione 2024 2026 variazione di competenza e di cassa lascio la parola al Sindaco.
Grazie Presidente, allora, con questa variazione, andiamo a creare i fondi pluriennali vincolati per quelli che sono gli investimenti che l'Amministrazione ha in corso e che hanno la necessità, appunto, di creare questi fondi per spostare alcune risorse già finanziate nel 2024 l'annualità 2025,
Vado velocemente a dirvi quali sono si sta parlando di 350 335.000 euro per interventi sulle strade comunali, 245.000 euro, manutenzione straordinaria delle scuole materne relative all'infanzia di Ghezzano, 40.000 euro per gli interventi all'asilo nido di Ghezzano.
150.000 euro per la realizzazione della cabina elettrica dell'Opera, Pia e palazzi comunali, 325.000 euro, la riqualificazione della piscina di San Giuliano 59.924 euro per la manutenzione straordinaria delle scuole materne.
30.000 euro per l'acquisto di automezzi per la Polizia municipale 55.000 euro, la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale,
200.000 euro, la riqualificazione del Parco dei Pini per quanto riguarda la baracchina, 450.000 euro per i tre interventi su strade comunali, 43.000 euro per manutenzione straordinaria delle strade comunali e 750.000 euro la ristrutturazione dell'ex albergo termine oltre a questo andiamo a finanziare con applicando avanzo libero 150.000 euro per le fognature bianche e 80.000 euro per la ristrutturazione con un trasferimento da APES per la ristrutturazione di immobili ERP di edilizia residenziale pubblica.
Abbiamo degli storni tra capitoli, quindi spostiamo gli 80.000 euro di parte corrente che erano dedicati ai trasferimenti APES emettiamo per spese per servizi sociali, e poi abbiamo degli storni più a carte sui sui contratti di servizio di geste, 100.000 euro che avanzano dal contratto della mensa scolastica per la vendita di minori paste rispetto a quelli previsionali, questi 100.000 euro vengono ripartiti per 5.000 euro, come il facchinaggio, 5.000 euro, manutenzione impianti 3.600 euro, manutenzione ordinaria degli edifici comunali, 50.000 euro, manutenzione ordinaria delle strade comunali, 26.000 euro, spese per servizio di nei procurato e gestione cimiteri, 5.400 euro, manutenzione ordinaria del verde pubblico e 5.000 euro, servizio di reperibilità e pronto intervento. Oltre a questo, c'è uno spostamento di 14.600 euro a favore del verde pubblico. Grazie.
Grazie Sindaco interventi.
Dichiarazioni di voto prego consigliere Antignani.
Grazie Presidente, dopo un'attenta analisi e la maggioranza ritiene che le variazioni di bilancio oggi in discussione, per il massimo di rispondere in maniera efficace e congruo alle esigenze dei cittadini e ovviamente, garantiscono sempre una risposta immediata alle varie, ai vari cambiamenti che ci sono nel corso dei dei mesi quindi voteremo in maniera favorevole grazie.
Grazie consigliera, Putignani altre dichiarazioni di voto.
Procediamo alla votazione, quindi.
La delibera è approvata con 15 voti favorevoli e un'astensione su 16 votanti procediamo con la votazione sull'immediata eseguibilità.
La delibera è immediatamente eseguibile, con 15 voti favorevoli e un'astensione.
Prendo atto che è entrata anche la consigliera con GEST cricche Vito allocarsi.
Passiamo quindi al sesto punto dell'ordine del giorno e per i restanti punti, quindi dal punto del loro numero 6 al numero 10 abbiamo, secondo l'articolo 34 120 minuti per per argomentare lì, quindi.
Dichiaro che, appunto, iniziamo alle ore 19:24, per il sesto punto dell'ordine del giorno è l'interpellanza sulla riqualificazione della piscina comunale di San Giuliano Terme, presentata dalla consigliera comunale Elisabetta Mazzarri,
Non appena riprende posto consigliera la invito a esporlo.
Allora, grazie Presidente, mi sono fatta carico di portare avanti questa interpellanza sulla riqualificazione della piscina comunale perché ho ricevuto molteplici richieste da parte di tanti cittadini, cittadini naturalmente di tutte le categorie per cui anziani, bambini per famiglie con bambini, persone single, proprio perché questa struttura che una struttura sportiva 4 caratterizza anche il nostro territorio, se vogliamo abbiamo il paradosso di avere una piscina comunale siano non attiva in un Comune che vive e vive di acqua, cioè siamo sull'eterno, sulle nostre amate Terme vive di acqua e quindi appunto questa struttura va, diciamo a intersecarsi anche conto dei tipi di esigenze in primis direi un'esigenza di benessere equo.
Citavo dei termini. Quindi, per essere sportivo, per essere della salute ci sono tante persone che mi hanno detto, ma quando potremo tornare a nuotare vicino a casa, perché esistono anche altre strutture di questo tipo, però non ovviamente comunali sul nostro territorio ci sono esigenze a carattere anche ludico socio ricreativo, perché si va anche a dar vita a una struttura che aggrega, quindi non si limita soltanto alla funzione sportiva, ma diventa un luogo anche dove le persone si incontrano e I e terzo, non ultimo per importanza, l'aspetto ovviamente della sicurezza, perché vedere una struttura ovviamente circondata da un cantiere che purtroppo, per esperienza personale sono andata io stessa verificare è comunque penetrabile, perché non tutti hanno il senso di responsabilità e di rispetto del fermarsi di fronte, magari a un qualche cosa che le scelte chiude. Ci sono persone che la notte si divertono andare a praticare l'Urban, cioè una cosa per cui praticamente penetra nelle strutture abbandonate in fase notturna, mettendo a rischio la loro naturalmente incolumità e anche se vogliamo tirando in ballo la responsabilità, dell'ente che comunque chiamato a far sì che queste strutture siano protette e tutelate, proprio perché sono comunque cantieri e se vogliamo in corso d'opera, si sussiste ad oggi ha un ritardo molto importante perché il punto diciamo che c'è presente un cartellone che dava una data di conclusione del dell'operazione di ristrutturazione e di ripristino al pubblico.
Tra l'altro. Ecco, invito l'Amministrazione per il futuro e questo lo dico come sprone senza velleità polemica. C'è stata fatta una correzione a pennarello, magari ecco anche per coinvolgere la cittadinanza e non dare questo senso di abbandono. So che impegnativo, a volte sembrano cose inutili, ma anche delle piccole e campagne di comunicazione informativa sulle intenzioni dell'Amministrazione, cioè creare un circolo virtuoso in cui amministrazione cittadini siano sempre informati, in particolar modo quando si vanno a toccare strutture che sono di tutti che interessano a tutti, che vanno appunto a toccare il benessere, gli aspetti sociali e gli aspetti della sicurezza. Non dimentichiamoci che quella struttura è a ridosso dei nostri bellissimi impianti sportivi, che vengono ovviamente praticati da famiglie bambini, per cui, insomma, è importante che vengano monitorati che si controlli che materiale c'è dentro che non sia materiale inquinante, che si diano delle risposte certe, veloci sui tempi che si prospettano, perché ripeto la cifra anche che si presuppone che si parla di investire una cifra importante,
E poi, appunto, dobbiamo ricordarci che alle spalle c'è, perché lo sai Granduca, quindi si innesca anche quel sommare degrado, degrado che dà vita quella che in sociologia si chiama il fenomeno della finestra rotta, per cui si sommano queste strutture completamente abbandonate, il degrado aumenta e il nostro Comune sicuramente non ne esce bene soprattutto come immagine perché poi abbiamo il granduca che, all'entrata un po' del nostro Comune o comunque è una delle strutture principali a ridosso troviamo questo cantiere di cui non si capisce, diciamo, le tempistiche che si prospetta con questa correzione a pennarello. Ecco quindi io chiedo appunto all'Amministrazione di renderci, partecipi di rendere partecipe la cittadinanza, un'adeguata campagna informativa e di comunicare con esattezza tempi, modalità insomma quello che si prospetta, che siano ovviamente ceppi dovessero esserci problemi che vengono esternati, quindi capire il perché e poi soprattutto anche fare una verifica della situazione del cantiere, eventualmente metterlo in maggiore sicurezza, controllando anche i materiali che sono all'interno, onde evitare anche fenomeni di inquinamento ambientale che io personalmente ho molto a cuore. Grazie,
Grazie consigliera Mazzarri, do la parola all'assessore Poletti.
Grazie Presidente e grazie anche alla consigliera mezzadri e che ci dà l'opportunità di far presente, insomma ai tanti cittadini che effettivamente chiedono di quell'impianto, come dice lei, i tempi certi e capire anche il perché dei ritardi dell'apertura della conclusione dei lavori lei ha fatto un'interrogazione molto precisa alla quale cercherò di rispondere punto per punto.
Al primo punto lei mi chiedeva quali misure si intendono adottare per garantire un'adeguata sorveglianza e sicurezza del cantiere, al fine di prevenire l'accesso non autorizzato e atti vandalici.
L'area di cantiere, come definita, è stata consegnata alla ditta aggiudicataria dei lavori e che ad oggi ne detiene l'esclusiva competenza, la stessa deve tenere in ordine il fabbricato e le aree pertinenziali all'interno della recinzione, per questo motivo sono state date opportune indicazioni da parte degli uffici comunali e della direzione esterna dei lavori a tal proposito nei vari incontri tenutisi presso il Comune,
Il cantiere, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, onestamente, la direzione dei lavori ha disposto i principi cardine che regolano la buona gestione del cantiere stesso, al fine di prevenire e accessi non autorizzati e o atti vandalici la ditta si è dotata anche di un impianto di allarme a tutela del fabbricato per quanto riguarda i graffiti richiamati sia nel testo che ha citato, anche prima erano già presenti sin da quando la piscina era ancora in attività ed erano stati motivo di richiamo verso il gestore che all'epoca aveva appunto un impianto in concessione per un opportuno proprio decoro dell'area. Si può questo verificare dal sopralluogo effettuato il 26 giugno 2020.
Al secondo punto mi chiede quali siano le cause del ritardo dei lavori e le azioni intraprese per rispettare le nuove scadenze previste. Intanto volevo sottolineare che la la fine dei lavori inizialmente era prevista per il 6 agosto 2024 e ad oggi è fissata al 3 aprile 2025. Risulta pertanto ancora attua attualmente nei tempi la ditta esecutrice. Ricordo che a questo però, seguirà poi la fase di collaudo tecnico e quella di individuazione del gestore attraverso procedure di evidenza pubblica. Questo deve essere chiaro e ho voluto specificarlo perché non si possa poi fraintendere che magari dalla fine di aprile, quell'impianto è di nuovo accessibile alla cittadinanza. Seguirà una procedura che è quella dettata da Lecce. Lo slittamento tempistiche è dovuto ad una molteplicità di fattori, come la constatazione di uno stato di fatto peggiorato rispetto a quando è stata eseguita la progettazione, e riscontrabile solo in fase di esecuzione delle opere a mero titolo esemplificativo durante la fine la fase di demolizione delle pareti al primo piano nella Zona Effe infermeria e spogliatoi del personale si è potuto constatare che le canalizzazioni a idrauliche non risultavano sta fatte al solaio di copertura dei locali, quindi si è dovuto intervenire nella loro messa in sicurezza e ripristino di quelle risultate ammalorate. Ricordo anche che il bando ministeriale ha visto l'erogazione economica quasi due anni da quasi due anni dallo stanziamento a causa della pandemia pandemia legata al Covid e a risorse di alcuni comuni esclusi dal contributo. Anche questo fattore non prevedibile ha fatto sì che si misurassero alcune parti tecnica a causa del non utilizzo.
Inoltre, furti ed atti vandalici avvenuti dopo la fase progettuale e quindi non previsti o prevedibili, hanno provocato la distruzione di parte degli impianti elettrici e idrico-sanitari ancora successivamente, nel novembre dicembre 2023, a seguito di eventi di eventi meteorologici estremi che hanno obbligato anche alcuni giorni di sospensione di lavoro a causa delle allerte meteorologiche arancioni, sono stati divelti parti della guaina di impermeabilizzazione nella zona a bordo piscina, lato nord e questo ha presenta ha fatto sì che si presentassero copiose infiltrazioni quindi abbiamo dovuto ripristinare immediatamente anche quella zona del soffitto che inizialmente non era prevista anzi del tetto di copertura.
Quindi, come lei capisce, sono tutte circostanze non prevedibili in fase di progettazione e queste che hanno fatto poi slittare la data tutto quanto sopra, vista la necessità di redigere ed approvare una perizia di variante, ha determinato una rimodulazione dei tempi di esecuzione di esecuzione, come ben sapete, per poter far fronte a spese impreviste sono necessari determinati atti. Il riferimento delle somme in bilancio con predisposizione di varianti dello stesso, l'approvazione in Consiglio comunale, l'approvazione della nuova variante tecniche in corso d'opera e l'impegno di spesa. Tutti questi passaggi tecnici e burocratici hanno tempi minimi di realizzazione e, nonostante l'impegno della direzione dei lavori e della ditta esecutrice, i tempi si sono ovviamente dilatati con l'obiettivo però di raggiungere il miglior risultato possibile.
Al punto 3, poi, mi chiede se è previsto una verifica dello stato attuale dei materiali presenti nel cantiere per assicurarsi che non vi siano elementi potenzialmente inquinanti.
Il materiale presente in cantiere prodotto dalle lavorazioni viene caratterizzato e smaltito secondo norma direttamente dalla ditta esecutrice per alcuni rifiuti presenti prima della consegna dei lavori e siti all'interno della struttura è stato organizzato un servizio di ritiro con la società GEOFOR che effettua chi effettuerà l'attività secondo proprio calendario proprio in questi giorni sabato la ditta ha suddiviso i materiali,
Per qualità e in questi giorni la legge sabato IE qualche giorno fa sì, perché c'è anche per queste cose, perché c'era già stato ultimo intervento diceva oppure ma siccome non erano suddivisi circa un mese fa, siccome non erano suddivisi materiali per tipo, abbiamo dovuto richiamare la ditta ha suddividerli e Geofor in questi giorni, credo a inizio settimana metà prossima settimana verrà a portare via questi rifiuti che ha segnalato forse anche attraverso delle foto e che comunque non risultano inquinanti e pericolosi per l'ambiente.
Inoltre, è stata disposta l'organizzazione, appunto puntuale, di tutti gli altri rifiuti e anche quelli che successivamente verranno prodotti dal cantiere e la ditta si occuperà direttamente dello smaltimento.
Al punto 4 le ne chiede quali azioni siano previsti per il ripristino del decollo, della sicurezza dell'area adiacente alla piscina comunale, con particolare attenzione agli accessi agli impianti sportivi e alla vicinanza con il parco giochi frequentati da bambini, io questo lo ha interpretato come dire in futuro cosa ne sarà di quell'area ho risposto secondo questo criterio.
Quindi, una volta ultimati i lavori, l'area antistante la piscina, l'area giochi è quella di accesso agli impianti sportivi, saranno un unicum per i quali sarà organizzato un servizio manutenzione ordinaria programmata quindi, come in tutte le altre aree verdi del territorio, l'Amministrazione prevede anche la progettazione di un nuovo impianto di illuminazione di tutta l'aria ed un impianto di videosorveglianza con riqualificazione anche del parco giochi.
L'ultimo punto sia stato predisposto un piano di comunicazione alla cittadinanza riguardante i pregressi dei lavori, eventuali eventuali modifiche alle tempistiche originarie. Non è stato previsto una vera e propria campagna specifica informativa alla cittadinanza, ma ogni cittadino che ha contattato me personalmente o l'Amministrazione ha sicuramente sempre avuto risposta in merito di. È vero che in questo periodo la piscina di San Giuliano, se fosse stata aperta, vi abbia avuto un'utenza non indifferente, visto che Massarosa è chiusa, che la gabella non esiste più il CONI ogni tanto chiude ogni tanto offre l'unico impianto, è quello appunto privato, che si trova nel territorio di San Vittore e quindi ovviamente, visto che ora diciamo io devo ringraziare veramente tanto gli uffici che in questi quattro anni hanno lavorato tantissimo sotto tutti i profili, da gli uffici tecnici agli uffici.
Dell'Avvocatura, perché ovviamente non si è conclusa in maniera consensuale tra le parti. La vecchia gestione, quindi, è stato fatto un lavoro enorme su quell'immobile e l'investimento che l'Amministrazione ha deciso di fare su questo impianto. Credo che lo dimostri da qui in avanti conclusa tutta questa fase di prosecuzione dei clienti dei lavorazione. Sarà cura dell'Amministrazione anche portare avanti una campagna informativa in cui si darà alla cittadinanza tutte le le specifiche per la riapertura, come le ho detto, anzi, per la conclusione dei lavori ad aprile, con successivi collaudi e affidamento del bando digestione, grazie davvero per questa sua interrogazione.
Grazie, Assessore, Paolicchi, consigliera, mandargli serbo e anch'io, appunto ringrazio l'Assessore sono soddisfatta, mi fa piacere perché vedo che c'è un bell'impegno su questo argomento e naturalmente, ecco, auspico che a queste parole faccia seguito un'azione fuga perché io naturalmente sarò qui.
A controllare perché è anche il mio compito, grazie.
Grazie consigliera, mandarvi.
Passiamo al settimo punto dell'ordine del giorno, che vede l'interpellanza su manutenzione e messa in sicurezza di via Fancelli presentato dal consigliere comunale Emanuela Rusa, prego, consigliera Rusa, grazie Presidente, allora, con questa interpellanza voglio appunto sollevare il problema riguardo a via Fancelli,
Nella frazione di San Martino vi hanno che presenta, diciamo, un po' delle criticità dal punto di vista infrastrutturale, specialmente nel nel mantenimento, diciamo, del manto bituminoso, quindi volevo chiedere insomma al Sindaco e alla Giunta se quali sono gli interventi che vogliono mettere in atto, appunto per venire incontro comunque alle sollecitazioni che i cittadini mi hanno fatto proprio perché addirittura l'incrocio con via di Tabiano risulta appunto parzialmente ceduto in prossimità della fosse e quindi alcune volte nella svolta. Le macchine rischiano di.
Poter cercare insomma di sbandare e di poter andare fuori strada.
Grazie Consigliere Ragusa, lascio la parola all'Assessora Poli.
Grazie Presidente, allora, a seguito dell'interpellanza giusta Giunta presso questa Amministrazione in data 10 ottobre 2024, si procede a rispondere a questa richiesta e in merito alle criticità sollevate riguardo a questa via via Fancelli e al San Martino, Lignano l'Amministrazione comunale e desidero precisare che è consapevole delle problematiche riscontrate su questo tratto stradale in particolare nella parte in prossimità con l'incrocio con via di Tabiano.
La strada è in realtà rientra già nell'elenco in possesso degli uffici costruito sulla base delle segnalazioni che arrivano attraverso il servizio al cittadino che avviene all'indirizzo ufficiale manutenzioni chiocciola comune, punto San Giuliano Terme, punto pisa, punto it e quindi in realtà questa strada era già stata presa in carico dagli uffici. Nello specifico, infatti, l'amministrazione era intervenuta in data 26 settembre prima che fosse anche presentata questa interpellanza in maniera provvisoria, colmando con asfalto a freddo le buche presenti, ove questo fosse tecnicamente possibile, oltre all'installazione della segnaletica temporanea adeguata.
E abbiamo valutato poi le cause no di queste rotture della strada e, riguardo alle cause che hanno portato alle condizioni descritte della strada, si conclude che, considerato il ridottissimo numero di veicoli che percorrono questa strada, essendo una strada che divide perlopiù campi agricoli, natura della pavimentazione è causata principalmente dal passaggio di mezzi agricoli i mezzi pesanti e di grandi dimensioni, contestualmente, però, si vuol far presente che gli uffici tecnici stanno ultimando il piano di programmazione delle strade su cui intervenire per ripristinare il manto stradale delle strade con maggiori criticità e priorità.
Sulla base delle risorse che abbiamo approvato, il Consiglio comunale del 29 luglio 2024 con un impegno e un importo pari a 630.000 euro,
Eh.
Volevo anche aggiungere che la manutenzione delle strade comunali rappresenta una delle priorità fondamentali per qualsiasi Amministrazione, poiché le condizioni della rete viaria incidono direttamente sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini.
Nel definire però le priorità di asfaltatura e manutenzione stradale, è importante considerare una serie di criteri che consentano di ottimizzare le risorse e garantire un'efficace gestione del territorio.
Quindi riguarda la priorità di intervento, si seguono questi criteri che può essere il primo, il livello di traffico, le strade a più alta frequentazione, specialmente quelle che connettono quartieri, scuole, servizi pubblici e sanitari sono sottoposte a misura maggiore e sono strategiche per la mobilità locale per questo richiedono interventi di manutenzione più frequenti per garantire la sicurezza degli utenti l'altro criterio senz'altro sono le condizioni strutturali e le segnalazioni di rischio, come in questo caso, senz'altro, quindi segnalazioni di cedimenti di buche o deteriora o degli ulteriori aumenti.
È rilevanti appunto dal manto bituminoso.
Altro criterio è l'integrazione con altri interventi pubblici, quindi quando è possibile si cerca la riqualificazione stradale, ma che deve essere integrata con altri lavori pubblici,
Così da ottimizzare le risorse e limitare i disagi ai cittadini ed infine, ovviamente, ma non di minore importanza, la disponibilità di bilancio, quindi le risorse e abbiamo destinato questo pacchetto di risorse che però, per come è grande il nostro territorio ovviamente non sono mai purtroppo sufficiente si cerca quando possibile anche dei finanziamenti esterni se possibile,
Il Comune, in ogni caso, promuovere un dialogo aperto con i cittadini e quindi raccoglie regolarmente le segnalazioni sui tratti stradali maggiormente deteriorati e si ringraziano i cittadini per queste segnalazioni che mettono in evidenza queste criticità, si conferma certamente l'impegno del Comune nel rispondere con rapidità e garantire la sicurezza stradale ai residenti, per concludere, quindi,
Possiamo rispondere che senz'altro continueremo a monitorare le condizioni delle strade nel nostro territorio, ripetendo interventi puntuali di messa in sicurezza.
Valuteremo e programmeremo entro l'anno in funzione delle priorità elencate precedentemente le strade comunali che subiranno un intervento di maggiore entità, quindi, in base appunto ai soldi destinati a questo, e quindi grazie alle risorse che abbiamo impegnato, si resta ovviamente a disposizione per ulteriori chiarimenti, grazie,
Grazie Assessore Colin consigliera Rosa grazie Presidente, colgo con favore le parole dell'Assessora, riferirò ai cittadini quello che ha riferito.
Grazie consigliera Rusa, passiamo al punto numero 8 dell'ordine del giorno che vede l'interrogazione ad oggetto Scuola elementare Vasco Morroni, frazioni Ghezzano, presentato dal consigliere comunale Fabrizio Ferri, prego, consigliere Ferri.
Quindi passo direttamente la parola all'assessore Pancrazzi e poi all'Assessore apolidi.
Grazie Presidente, grazie Consigliere Ferri per questa interrogazione del ci.
La possibilità di parlare di tutto quello che abbiamo messo in campo per la scuola in questo periodo.
Per quanto riguarda il primo punto, quello della presenza di topi nella scuola, questa diciamo fine estate, inizio autunno ha evidenziato la presenza di un cospicuo numero di esemplari di topolino di campagna in tutta l'area di Ghezzano tra via Berchet e la scuola Morroni.
La prima segnalazione arrivata dalla scuola risale a inizio settembre, della presenza di topi all'interno che l'Ufficio Ambiente si è prontamente attivato, incaricandola di tanti Shirin ex specializzata in disinfestazioni di intervenire sono quindi state posizionate diverse trappole adesive adescanti.
Di con non presenza di terreno, ma di sostanza, che attira e poi la colla per far rimanere intrappolato del topolino.
E queste trappole sono state posizionate nei locali della scuola e successivamente è stato effettuato un costante monitoraggio della situazione, spostando o aumentando le trappole a seconda delle nuove segnalazioni ricevute dal personale scolastico e delle valutazioni fatte direttamente dagli esperti relativi.
Faccio un elenco degli interventi, il 7 settembre è stata fatta la prima installazione di 24 trappole con colla.
E durante questo primo sopralluogo, sono stati trovati, anche all'interno della scuola, un pacco di pasta e delle spighe di grano, quindi è stato fatto una sensibilizzazione al personale scolastico, sull'importanza, alla chiusura della scuola di rimuovere anche queste potenziali fonti di cibo per i roditori, inoltre per il prossimo anno si è già concordato con Gest,
Di effettuare dei sopralluoghi a luglio e ad agosto, al fine di prevenire per quanto possibile questo fenomeno. Poi il 10 settembre è stato fatto il primo controllo con le prime catture.
E anche il 13 settembre sto fatto un nuovo controllo con altre fatture sono state rimosse a questo punto alcune trappole che erano posizionate a vista, in previsione ovviamente, dell'apertura della scuola il 20 settembre è stato fatto un altro controllo e la situazione sembrava risolta, poi sono state fatte altre segnalazioni all'incirca a metà ottobre e il 15 ottobre sono state installate delle trappole ulteriori il 18 ottobre è stato fatto un controllo con altre due catture e il monitoraggio è tuttora in atto.
Sono state posizionate anche trappole di diverso tipo.
Quelle con le esca topicida, non all'interno dell'area della scuola, ma visto che ovviamente questi topi si presume arrivino dall'area dei cantieri e delle dei campi coltivati a est della scuola lungo il perimetro esterno sono state posizionate queste trappole e anche per queste il monitoraggio e andrà avanti almeno fino a dicembre.
Poi, per quanto riguarda la questione degli alberi lungo il marciapiede esterno e probabilmente esterno al cancello.
L'area esterna alla scuola non è di proprietà del Comune.
È stato fatto un collaudo provvisorio del, che riguarda sia le opere interne al comparto del DSO, quindi anche il car, il parcheggio di fronte scuola elementare, sia che riguarda il prolungamento della via per CEE e ad oggi le opere non risultano completati per varie problematiche attinenti la rete di pubblica illuminazione e quindi l'area non è completamente collaudabile e di conseguenza non è ancora stata ceduta all'Amministrazione.
Per quanto riguarda invece il box bianco esterno sul parcheggio quel box, un'eco compattatore per bottiglie in PET installato grazie a un finanziamento del MiTE.
Il macchinario è stato collaudato ed è funzionante al momento è spento per motivo che vado ora a esporre c'era stato un problema inizialmente di software, che poi la ditta che ha fornito il macchinario ha risolto e.
Dovrebbe essere avviato a breve, in quanto è in definizione un progetto, in collaborazione con attività commerciali del quartiere per l'incentivazione, al conferimento delle bottiglie in questa postazione anziché nel multimateriale, allo scopo di valorizzare la frazione Pezze quindi, al momento sostanzialmente Snai attendessimo il macchinario funzionerebbe perfettamente, 1 conferisce le bottiglie rilascia, uno scontrino, che però non è spendibile, non è utilizzabile in nessun modo.
Quindi aspettiamo di avere le convenzioni con di attività commerciali per attivare completamente i macchinari.
Mentre per quanto riguarda la questione del cassonetto della raccolta tessili.
In forza dell'ordinanza di rimozione, preoccupazione abusiva di suolo pubblico del 27 settembre 2024 è stato rimosso in data 21 ottobre 2024.
Dopo le necessarie operazioni di preparazione da parte di Gest dell'area di deposito.
E a seguito, ovviamente, del coordinamento fra gesto e polizia municipale.
In ultimo, per l'assenza di cestini dei rifiuti e non è possibile procedere all'installazione di un cestino in quel punto perché, come già detto prima, l'area non è di proprietà del Comune.
I cestini, comunque, sono presenti all'interno del Parco totali, che dista pochi metri. Purtroppo questa è una constatazione, diciamo che va al di là della questione proprietà comunale o meno, dobbiamo.
Notare che, purtroppo, non sempre la presenza di un cestino ci garantisce che i rifiuti corretti finiscano all'interno del cestino e non i nostri ruoli.
Per il resto, risponde l'assessore Colla.
Ah, giusto, una cosa, no, stiamo dimenticando che, per quanto riguarda l'area della scuola, il cortile esterno e.
Previsto un progetto di riqualificazione del giardino e questo progetto è stato proposto all'interno della richiesta di variante al progetto unitario convenzionato comparto 2 UTOE 32 la fontina praticelli.
Che è stato approvato con delibera della Giunta comunale 97 2023 e convenzionato 15 maggio 2023.
Con l'amministrazione comunale è stato concordato questo progetto verbalmente e all'approvazione della variante in Giunta comunale seguirà poi l'integrazione della convenzione.
Ah, continuo allora sul punto su uno dei punti richiesti, avendo la delega all'edilizia scolastica, faccio seguito a quanto illustrato dall'Assessore Pancrazi e risponde al punto che chiede chiarimenti rispetto all'intonaco esterno pericolante, soprattutto quello situato sopra la porta d'ingresso di bambini, allora, come ogni anno prima dell'inizio della scuola anche quest'anno gli uffici, gli uffici preposti hanno programmato ed effettuato un intervento di battitura dell'intonaco per prevenire potenziali distacchi di calcestruzzo dalla Gronda e dai parametri Mu.MA Murari in generale.
Abbiamo certamente la consapevolezza delle condizioni non ottimali dell'edificio scolastico in oggetto e della sua struttura, anche perché non è di recente costruzione. Sono proprio tali condizioni che non consentono alle manutenzioni ordinarie di avere un effetto esaustivo e gradevole alla vista, ma gli interventi senz'altro ne accertano la sicurezza.
La consiliatura precedente è tuttavia intervenuta con azioni di natura straordinaria. Negli ultimi anni, in particolare nel 2020, c'è stata la sostituzione delle gronde quale lei. Eliminazione delle infiltrazioni per intero perimetro del tetto con un importo speso di 26.000 euro nel 2021, la riqualificazione dell'Aula ludico motoria dal punto di vista murario ed impiantistico per un importo di 28.000 euro per tutto quanto attinente poi alle tapparelle, ai box prefabbricati, alle imprese murarie della Gronda. Sono certamente necessari interventi di tipo straordinario appositamente periziati e verranno senz'altro messi in programma. Come riguarda la staccionata e che ho visto personalmente c'è una stecca spezzata che è quindi non è, diciamo, stabile e verrà senz'altro sostituita. Gli uffici provvederanno a commissionare ripristino e, secondo, anche le indicazioni della Fiduciaria riflesso. Grazie.
Grazie assessore Colli, grazie Assessore Pancrazi, prego, consigliere Ferri.
Ringrazio i due Assessori per la risposta delle risposte scusate.
Allora, per quanto riguarda il discorso dei topi, che purtroppo un problema lo sappiamo sul nostro Comune, nessuno di però capite bene che quando si parla di una scuola di bambini che buttiamo tutto in quella scuola ci mangiano.
Che i genitori non vengono a conoscenza del problema,
Qualcuno s'arrabbia, io in quella scuola ha un figlio e quindi la mattina vengo quasi quotidianamente fermato dalla direzione per capire i Tafazzi.
Ora la problematica topi sembra quasi che sia nascosta da il personale della scuola, perché nelle riunioni che ci sono state in una classe in una riunione è emerso il problema è quello che io ho parlato di tale punto perché, mi è stato detto, ovviamente non c'ero io in quella classe,
In un'altra classe non si è parlato del problema.
Si va a parlare con la fiduciaria.
Casca dal pero, che dice, ma no qui tutto a posto, né successivamente, quindi i genitori chiedono un po' più di chiarezza e che sembra quasi che se c'è un programma, questo rimanga nascosto e non è, secondo me, in maniera migliore di di fare le cose se c'è un problema come ha giustamente illustrato l'Assessore si fa Presidente ai genitori e ben venga che si risolva.
Quindi non so se questa comunicazione, che manca da parte della dirigenza della scuola tutti e due dal comune, però i genitori tira, direbbero essere formati.
Poi, per tutto quello che riguarda, il, faremo, faremo, faremo, ne ne ne prendiamo atto.
Vi posso dire che però, quando si arriva la mattina e si vede che laddove entrano bambini c'è quindi intonaco pericolante, sicuramente a settembre a luglio è stato battuto è stato fatto l'opera, però vi pregherei magari di rifarla, perché sia lì che sul retro questi test si cadono.
E siccome è proprio sulla porta d'ingresso, i genitori chiedono per favore di sistemare la situazione anche prima di arrivare un'opera, diciamo straordinaria però cercare quantomeno di tamponare il problema.
Scusate un po' di mal di gola.
Poi.
Non era a conoscenza che la parte dove ci sono gli alberi, dove stiamo una mattina non fosse del Comune, però quindi non so.
Al livello della Provincia.
Eh no.
Penso che anche su questi.
Problemi ci si possa comunque impegnare con la proprietà, perché il primo albero dove stiamo la mattina è stato tagliato man mano dai genitori e vi posso assicurare la pericolosità per piramide arrivano quasi a terra, quindi chiedo allora di impegnarsi con la proprietà perché queste cose si sono sistemate così come il cestino il cestino si sarà nell'area a fianco la del patto fra tali,
Vi posso assicurare che la mattina.
Di fronte ai bambini è brutto vedere lattine bottigliette, eccetera.
Quindi non capisco perché anche lì non si possono intervenire con la proprietà per far sì che si metta un cestino e insegnare anche ai nostri bambini l'educazione e vedere che non si fanno queste cose.
Il box delle bottiglie.
Un'opera utile, però, Assessore, sono dei danni che è fermo.
E accanto c'era il famoso bozze che è stato tolto.
E avete citato lo di sporcizia di sacchetti buttati lì e quindi invito vivamente perché si faccia presto a mettere in funzione, perché in questi anni per ora è un'opera lasciata lì.
Quindi vi prego anche su questo di farvi carico per e che questo sia messo in funzione il prima possibile.
Per quanto riguarda la staccionata, è stata aggiustata le maestre un po' di scotch, i bambini vanno su fuori in vigore di dichiarazione, è pericolosa, penso che anche questo sia un'opera che si possa fare quantomeno il prima possibile perché non ci siano rischi per i nostri bambini.
Quindi vi ringrazio per le risposte, ma altrettanto vi chiedo di intervenire con urgenza su sulle indicazioni che vietano grazie.
Grazie consigliere Ferri, passiamo al nono punto dell'ordine del giorno che vede l'interrogazione ha ad oggetto richiesta di mozione cassonetti stradali per la raccolta di abiti usati presentata dal consigliere comunale Fabrizio Ferri.
Consigliere Ferri, lo vuole esporre e allora lascio la parola all'assessore Pancrazi.
Sì, grazie Presidente.
Il nuovo grazie al consigliere Ferri, come già anticipato nella risposta precedente.
Ovviamente non è stato rimosso solo quello I Praticelli, ma a seguito di una serie di molto lunga e consistente di abbandoni di rifiuti, nei pressi appunto dei cassonetti gialli, per la raccolta degli abiti usati, nonostante i ripetuti richiami dell'amministrazione anche alla ditta che effettuava le operazioni.
Nei giorni 21 e 22 ottobre è stata effettuata la loro rimozione, questa misura non è a sé stante, ma ovviamente fa parte di un programma più ampio di riorganizzazione del servizio di raccolta, abiti usati e non solo.
L'obiettivo è quello di garantire una gestione più efficiente e anche sostenibile sia degli indumenti usati, ma anche di altri piccoli rifiuti.
Nei prossimi mesi, in collaborazione con Geofor, sarà.
Attivato un nuovo servizio di raccolta.
Al momento in fase di studio da parte di Geofor e una volta che sarà definito in modo definitivo, verrà data pronta comunicazione alla cittadinanza nel frattempo.
I rifiuti tessili possono essere conferiti ai centri di raccolta autorizzati per i cittadini di San Giuliano Terme, ovvero quello ad Albavilla, nel nostro Comune, quello in via Pindemonte, a Pisa, è quello in via di Patù letto a calci.
L'Amministrazione ha già provveduto a richiedere a Geofor un aumento della frequenza di svuotamento dei contenitori presenti all'interno dei centri di raccolta, questo ovviamente in modo da garantire che il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini avvenga senza disagi.
Grazie.
Grazie Assessore Pancrazi, prego, consigliere Ferri.
Ringrazio nuovamente l'Assessore per la risposta, sì, l'avevo, visto che il giorno che io ho consegnato la interrogazione, proprio quel giorno sono stati tolti i cassonetti, io la mattina stessa ero passato a vedere.
Perché c'erano ancora se no, ovviamente non l'avrei presentata.
Però una cosa la volevo dire perché nel nell'ordinanza che è stata fatta a sé il 27 settembre, dove si intimava ai 10 giorni per la rimozione, si parla che questi cassonetti erano considerati abusivi dal 2020, perché la convenzione era del 2019, aveva una durata di 12 mesi.
Quindi, siccome so per certo le numerose segnalazioni che sono stati fatti da cittadini e soprattutto di chi abita vicino questi luoghi, la vedo insomma che fu.
Un'amministrazione comunale se c'ha dei cassonetti abusivi per quasi cinque anni, e ciò le segnalazioni della dal territorio dai cittadini non possa quantomeno intervenire con un po' più discenda verità,
Detto questo, bene che siano stati tolti, perché comunque sia, per ora abbiamo tolto il problema, ma solo in parte perché avete visto che sono già arrivate delle segnalazioni, che dove c'erano questi cassonetti gialli, purtroppo la gente qui ovviamente sta anche all'educazione delle persone noi ci possiamo fare niente, però tutte le volte dobbiamo chiamare la Geofor, qualcuno a fare pulizia,
I cittadini ne hanno comunque detto di parlarne e portare avanti la questione, perché in determinati posti loro ipotizzano anche l'uso di qualche telecamera per beccare queste persone che quotidianamente continuano purtroppo a sporcare il nostro territorio.
E.
Penso che, come il decoro urbano, non ce lo meritiamo grazie.
Grazie consigliere Ferri, passiamo all'ultimo punto dell'ordine del giorno.
Che vede la mozione ad oggetto una base militare nel nell'area ex Cisam decreto legge 89 2024 presentato dai Gruppi consiliari consiliari, immagina San Giuliano Terme, Partito Democratico Sinistra Unita e San Giuliano Terme futura espone do la parola al consigliere Filippi, prego, grazie, allora cerco di essere di essere breve questa mozione parte dall'esigenza della continuità rispetto alla mozione approvata nella scorsa consiliatura,
Il 2022, che ha visto andare avanti il progetto di costruzione o comunque diciamo, del progetto per la nuova costruzione del della della base militare che si dovrà situare in teoria all'interno del del Parco di San Rossore, per noi è importante ribadire la contrarietà a questo progetto per varie motivazioni la prima è il rischio che,
C'è per il parco di ospitare una una nuova base militare, sia per l'abbattimento di alberi ad alto fusto di sistema, sia intorno ai 10.000, sia per la cementificazione del territorio.
Che diciamo, visto il gli evidenti cambiamenti climatici, ma non solo, e anche il vincolo sia paesaggistico sia il la particolare tutela del territorio UNESCO per la biodiversità.
Non è esattamente un luogo adatto in più, le attuali stime portano a dal iniziali 190 milioni per la costruzione della nuova base a 520 milioni, che ci sembrano uno sproposito anche rispetto al momento di.
Crisi che le famiglie.
Le famiglie italiane stanno vivendo di statizzazione, vista anche insomma la guerra, e quindi a questo si riallaccia anche la volontà da parte della maggioranza di ribadire la necessità della pace, anche attraverso la loro tutti per ulteriore militarizzazione del territorio.
C'è poi un altro tema molto importante, ovvero la gestione.
Del del progetto attuato secondo.
Una procedura semplificata che non era per fare progetti strategici militari e la mancanza di trasparenza nei confronti degli enti e dei cittadini, nonché la possibilità di partecipare, vista la mancanza di trasparenza al al processo decisionale e di.
All'eventuale, contrarietà, insomma, a favore a questo nuovo progetto, un altro elemento grave.
Come anticipavo fuori, per noi è molto importante ribadire la necessità della della pace e quindi non l'ulteriore militarizzazione del territorio e quindi.
Vogliamo impegnare.
Ovviamente, il Sindaco e la Giunta a portare avanti.
Questa questa questa posizione, nonché la Presidente del Consiglio comunale a comunicare a tutti, a tutti gli enti interessati la nostra posizione e ribadire che per avere la pace, non si può continuare a militarizzare il territorio, che peraltro ha già varie basi militari e,
Centri di addestramento e poligoni di tiro e grazie per la destra,
Grazie, consigliere, Filippi.
La parola al Consiglio per eventuali interventi, prego Consigliere Campanini.
Grazie Presidente, allora premesso che non siamo in condizione di poter valutare la concreta esigenza del Governo di dover potenziare la difesa nazionale, non si comprende il motivo alla base della scriteriata scelta di prevedere una base militare all'interno del Parco naturale, nel cuore quindi di un'area tutelata peraltro attraverso la necessità di abbattere un numero cospicuo di alberi, trovo incomprensibile come si possa portare avanti l'iter amministrativo di un progetto così impattante a scatola chiusa, basandosi esclusivamente su indicazioni sommarie e su quantità edificatorie aleatoria, senza avere la possibilità di poterne valutare un progetto di massima o comunque una qualsivoglia documentazione progettuale anche alla luce dell'ingente incremento degli stanziamenti messi a bilancio dello Stato e la realizzazione dell'opera che farebbero presumere un ampliamento dell'ipotesi inizialmente prospettata.
Negli ultimi decenni tutte le politiche di sviluppo del territorio si sono allineate verso indirizzi condivisi che contemplano una progressiva limitazione del consumo di suolo e una sempre maggiore attenzione al tema della salvaguardia e della sostenibilità ambientale, la realizzazione della base militare all'interno del Parco risulta una scelta doppiamente non condivisibile in quanto non solo porterà non solo porterebbe un cospicuo aumento di volume edificatorio ma addirittura questo avverrebbe all'interno di un'area protetta.
Con una singola azione si contravverrebbe pertanto a due principi cardine che caratterizzano le politiche e gli indirizzi comunitari per uno sviluppo sostenibile.
In un'epoca nella quale le attenzioni verso l'ambiente e gli ecosistemi sono sempre maggiori e dove le condizioni climatiche globali stanno subendo progressivamente un importante mutazione.
Ritengo che la tutela e la salvaguardia dei territori interni al parco debbano essere una prerogativa imprescindibile per garantire il mantenimento della biodiversità e per contribuire a una regolamentazione di un sistema climatico già alquanto compromesso,
Detto questo, faccio presente che la cospicua presenza di infrastrutture militari nella nostra Provincia ci rende scettici sulla concreta esigenza di realizzare una nuova base in un territorio dove la concentrazione di queste strutture risulta evidente di fronte a questa situazione, di fatto, a mio avviso, si dovrebbe pensare ad una soluzione alternativa.
Magari ricavata dal recupero o da una migliore rifunzionalizzazione di infrastrutture esistenti già adibite a tale destinazione, ma sicuramente al di fuori della perimetrazione dell'area del Parco.
Infine, ma non di certo meno rilevante, è l'aspetto dovuto alle ingenti spese previste per la realizzazione dell'infrastruttura, infatti si parla di uno stanziamento di 520 milioni di euro, peraltro raddoppiate rispetto alle previsioni iniziali, risorse che a mio avviso potrebbero essere investite in ambiti prioritari quali l'istruzione, il sociale e la sanità dotando questi settori dei trasferimenti necessari che da troppo tempo mancano grazie.
Grazie, Consigliere, Calcagnini, altri interventi.
Prego consigliere Malacarne.
Grazie sì e io pongo alla vostra riflessione anche un altro punto, se vuoi la pace prepara la guerra, questo è un motto che noi ci sentiamo dire da da tantissimo tempo.
Addirittura si scomoda Cicerone per dare autorità autorevolezza a questo mondo,
Se vuoi la pace prepara, la guerra nasce dalla logica della deterrenza, no, cioè si dice che se io sono pronto per la guerra è più difficile che un mio potenziale nemico, gli attacchi ci penserà due volte ad attaccarmi, ci penserà due volte a provocarmi perché io sono pronto a fare la guerra in questo modo.
Si pensa di di di garantire la pace.
Eh eh.
È una logica strana, no, come sono, dice se voglio respirare bene, mi preparo a fumare.
Però è una logica che sicuramente fa fa breccia.
E quello che mi sembra di dover porre all'attenzione, invece, è questo che.
A parte l'in sé.
Le l'insensatezze, ecco di voler fare una base militare in un parco in senza Tezza di voler fare una base militare che costa mezzo miliardo di cose già dette prima, ma il la cosa che più mi preme è questa.
Se io mi preparo a far la guerra, quindi, produco armi, le l'evento, le le le acquisto, mi alleno nella guerra, ecco perché serve la base militare nella base militare, serve per alle a non alienarsi al fare la guerra, ma insomma, se io mi prepari alla guerra dai oggi, dai domani alla fine la guerra, la faccio il il fatto che in tutti da dopo il secondo conflitto non ci siano stati più guerre, nucleo non ci siano stati guerre nucleari, no, discende è la deterrenza che ha permesso il fatto che non ci siano state guerre nucleari,
A parte che si finora è vero, ma in questi ultimi due anni di guerre nucleari tattiche ne abbiamo sentito parlare tante probabilmente non ci sono state guerre nucleari perché chi ancora fino a pochi anni fa, fino a una decina d'anni fa erano ancora vive le persone che hanno visto gli orrori della guerra oggi le persone che hanno visto gli orrori della guerra non ci sono quasi più e il fascino della guerra diventa diventa più più pericoloso.
Quando non c'è più chi ha vissuto la Perla, però, a parte la guerra nucleare, la deterrenza ha completamente fallito sulle guerre non nucleari, perché noi siamo pieni di guerra in tutto il mondo e che l'abbiamo ora sotto casa, quindi questa idea che preparandosi alla guerra si ottenga la pace è un'idea che a parte che è folle dal punto di vista proprio logico è una un'incongruenza, una follia logica, ma anche storicamente non no, non regge, se vuoi la pace, devi preparare la pace e preparare la pace, non si fa certamente con.
Aumentando gli armamenti aumentando le basi militari, quindi il no alla base militare, per me anche un no, ma dovunque venga la proposta di una base militare, anche fosse nel deserto,
E anche fossimo pieni di soldi. La base militare non si fa perché noi, se vogliamo la pace, dobbiamo preparare la pace. È molto più complicato, perché è molto più più difficile per fare la pace. Quindi per me e credo per il nostro gruppo il no alla alla base militare, oltre a essere un no a Coltano un no per le del tipo di distanziamento, è un no, proprio perché noi crediamo che se vogliamo la pace, dobbiamo preparare la pace e non preparare la guerra.
Grazie, consigliere, Malacarne interventi.
Consigliere, Cavaliere prego.
Allora vi volevo ricordare che il Parco di San Rossore è un santuario della biodiversità e, come hanno detto giustamente gli atti consiliari, è stato riconosciuto nel 2004 patrimonio dell'UNESCO e non scordiamoci che è anche una memoria storica del nostro territorio e che ha una storia che risale addirittura al Medioevo passando,
Attraverso i medici, migliorerà comprende 23.000 ettari a terra e 9.000 in area marina, quindi anche noi come Gruppo Futura, non siamo d'accordo a demolire e a profanare questo santuario. Grazie grazie, consigliere, Galdiero, altri interventi,
Se non ci sono altri, prego consigliere Ferri.
Sì, volevo fare solo un paio di precisazioni su sull'argomento.
Allora la prima che la decisione di costruire una base militare a Pisa non è del Governo Meloni, la sta ora portando avanti, ma nel 22 il Governo Draghi e l'allora Ministro della difesa era Guerini.
Quindi, un esponente della maggioranza di questo Comune.
Poiché l'area individuata dal CISAM sarà di 1,20 virgola 15 ettari, a fronte dei 4 euro oggi il CISAM.
Perché parte di quest'opera verrà spostato anche su Pontedera, quindi si va a costruire una caserma dentro una caserma.
Che tra l'altro non è nemmeno nel cuore del Parco, messo immagini, esattezza in località Castagnolo dove già esistono super strada e autostrada, quindi in una zona già fortemente antropizzata, senza tralasciare che la bonifica di quella zona sarebbe anche l'occasione per bonificare il reattore nucleare che egli altrimenti sarebbe difficile da realizzare poi c'è da considerare anche un indotto dovuto a questo che viene, diciamo quantificato in 6 milioni di euro.
E un'altra cosa che ci tenevo a dire che è.
Anche il Presidente della nostra Regione Giani ha dato l'okay, quindi insomma, mi meraviglio anche che oggi, oltre ai colleghi dell'estrema sinistra, tutto alla maggioranza sia contraria all'opera, grazie.
Grazie, consigliere Ferri, altri interventi.
Se non ci sono altri interventi e la discussione è chiusa.
Prego la parola al Sindaco.
Buonasera a tutti, parto da una considerazione ora chiaramente Fabrizio insomma ai primi mesi, ma in questo Consiglio comunale almeno negli ultimi 10 anni.
Diciamo si è votato secondo la nostra testa, ci siamo diciamo allineati ai livelli superiori dei vari partiti e questo lo dimostra anche il fatto che qui a San Giuliano, esista passatemi il termine, una maggioranza anomala rispetto ai quadri politici regionali e nazionali,
Perché qui, in qualche modo, sui vari temi abbiamo sempre cercato di stare sulle questioni, di analizzarle e di valutare se eravamo d'accordo o non eravamo d'accordo, a prescindere che governasse il centrosinistra centrodestra o Governi tecnici che si sono succeduti negli anni, questo,
È una premessa che mi sembrava d'obbligo, quindi se.
C'è stato al Governo o c'è in Regione, qualcuno che ha preso altre decisioni, noi, secondo me, il nostro Consiglio comunale ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione, no, perché poi la democrazia è fatta alla fine della somma di opinioni e quella maggioritaria va avanti.
Questa questa mozione ribadisce una cosa io voglio ricordare che la vicenda parte da non dà alla base del CISAM, che è la seconda ipotesi, ma nasce da una base a Coltano di 70 ettari zona agricola.
Ora, per quanto mi riguarda,
Che sia nel parco è un'aggravante, ma.
Se questa base fosse fatta, fosse stata programma nel nostro Comune, ad esempio.
Alle Maggiora, vicina alla caserma dei paracadutisti e via dicendo, nell'area agricola, lì a ridosso di maggiore, molto probabilmente saremmo stati contrari lo stesso ad edificare edificare questa questa caserma.
Non solo per.
Consumo appunto di suolo, per l'edificazione di una nuova base e già a Pisa ne esistono esistono altre, ma anche per il fatto, appunto, che la città di Pisa, in particolare.
Già la zona del parco già nella zona del parco esiste il CISAM, esiste tutto Campo Darby, quindi esiste una forte militarizzazione,
Crediamo che questo in questa zona sia.
Ormai da da superare o comunque da non da non incentivare,
Nella mozione si chiede poi si chiedono gli impegni chiaramente al Governo, alla Regione Toscana, al Presidente del Consiglio Comunale di inviare.
Questo atto ai vari organi, ma soprattutto si esprime la contrarietà alla realizzazione della base, la contrarietà verso l'ipotesi progettuale che si presenta è incompatibile con la salvaguardia del padre, di comunque si vada, basta andare su Google, Maps, Google, Earth, insomma che si vede che lì esiste un bosco, un'API e la edificazione di nuovi edifici in un ambiente come quello va sicuramente a snaturarlo, tra l'altro, esiste anche un reattore di alla base di uccisa, un reattore del quale ancora non si sa bene cosa del Governo italiano tutti, e perché è una vita che lì non si sa bene cosa si voglia fare ci sono delle scorie nucleari quindi, oltretutto andare a portare lì un'attività antropica, cioè delle persone dei militari attorno a quella base.
Boh, per me la vedo anche un ulteriore, un'ulteriore aggravante, io so poi non so se sono leggende metropolitane o meno, conosco persone che ci lavorano anche tra l'altro.
Persone che raccontano situazioni che comunque in qualche modo anche il, il reattore è tenuto sotto controllo, si cerca di capire quale sia il grado di radioattività e comunque è sempre attivo, e quindi questo per me è un'ulteriore aggravante che ci dovrebbe far riflettere tutti sul fatto che sì, è vero che quella è già un'area militare, però un'area militare che tra l'altro, oltretutto oltre al parco e anche compromesso, secondo me, dal punto di vista dal punto di vista.
Chimico del detrattori.
E quindi, forse converrebbe rivedere un attimino questa previsione era poi si parla anche di uno spostamento di spacchettamento di questa base che doveva essere unica, infatti, del CISAM fatte a Pontedera boh, non lo so se effettivamente necessaria.
Mi è piaciuto molto l'intervento anche.
E degli interventi del Consigliere Malacarne quando ci ha ricordato, appunto, se vuoi fare la pace prepara la guerra, forse è vero, siamo in un contesto internazionale, si rende difficile, lo vediamo tutti i giorni Medioriente ne parliamo in Israele e Palestina, Siria,
La Russia con l'Ucraina, e c'è sempre o ci dimentichiamo, quindi c'è sicuramente un contesto internazionale difficile.
Boh, forse noi guida a San Giuliano, abbiamo anche un quadro limita e poi alla situazione internazionale e di quello che può essere utile, poi al al Paese in questo momento. Ecco, ma penso che forse dovremmo essere tutti d'accordo che quella soluzione lì non è idonea al nostro territorio, che dobbiamo probabilmente salvaguardarlo e forse andrebbero trovate nuove soluzioni.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, chiedo al consigliere Filippi se vuole replicare, prego.
Sì, giusto due appunti, uno.
Uno giusto sul merito dell'indotto.
Penso che ci sia.
Per quanto non misurabile, la necessità di garantire quello che prima la Consigliere ammazzati diceva per la piscina di benessere, quindi mantenere le aree verdi più possibile.
Indisturbate, e anzi cercare di manutenerle al meglio e l'indotto poi si crea in direttamente, per quanto difficilmente misurabile, come dicevo per il resto, appunto per avere la pace prepariamoci alla pace e come non ha funzionato la deterrenza,
In questi ultimi 80 anni e si è visto il paradosso della sicurezza e ogni anno ti armi e l'altro si arma, perché tutti hanno paura del vicino, è quello che poi ha portato ad entrambe le guerre mondiali, quindi speriamo non sia questo il caso ma auguriamoci anche cerchiamo di fare politiche che non militarizzare ulteriormente il territorio e,
Insomma la deterrenza atomica, se esistono degli AIA di esperimenti atomici, quella per il pianeta e decine di Stati armate fino ai denti, quindi questo, diciamo, era un piccolo appunto.
Grazie, consigliere, Filippi.
Procediamo quindi alle dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Bond.
Grazie Presidente, ho ascoltato con interesse i vostri interventi, devo dire che mi ha fatto particolarmente piaciuto l'intervento del consigliere Malacarne questo concetto della deterrenza sviscerato, diciamo, in ambito della salute, se voglio respirare meglio, allora inizio a fumare di più, questo era il concetto o no?
Ecco, mi preparo a fumare mia che mi ha, mi ha molto divertito e posso dire che, considerando quello che ha detto il consigliere Ferri, ovverosia che tutto è partito dal Ministro che c'era all'epoca dal 2019 al 2022 e considerando chi c'era come il Ministro della salute in quel periodo speranza si può dire che si era è un concetto applicabile bene a quello di cui stiamo parlando e,
Vado veloce perché questa è una dichiarazione di voto. Io ho letto il vostro atto. È citati se non erro quattro volte la Meloni e una sola volta Di Maio e Angori, però andiamo a vedere quella che è la documentazione di cui Jordi di quei giorni c'è un articolo di Pisa Today del 18 settembre. 2023 che parla di questo argomento dice testualmente che la riunione era valida, che c'era il numero legale di quattro su sette delle istituzioni che dovevano partecipare consigliera. Boccio dichiarazioni di voto vado diretta. Al punto sta andando velocissimo chi mancava il Sindaco Di Maio e il presidente della provincia, nonché sindaco di Vecchiano Angori? Dopodiché io leggo il vostro, il vostro impegno che è, come dire molto, molto, molto lungo, impegna chiede qualcosa. Il presidente Giani chiede al Consiglio di esprimersi di esprimersi su un progetto.
E questa è la parte che ho trovato arrivi al dunque dente un progetto che qualche riga sopra e anzi sotto definite in qualche maniera, appunto, che manca una corretta, una necessaria documentazione.
E poi questo progetto va a essere incompatibile con la salvaguardia del parco, il cui presidente è Lorenzo Bani, nominato da Giani che mi viene da dire curato dell'Est mio padre comprò e quindi mi riconduco all'intervento del consigliere garfagnini, che dice non abbiamo i mezzi per valutare le necessità del Governo perché questo non sia stata una scelta originaria della Meloni, anzi verrà poi.
Scusi se la interrompo, ma non è una dichiarazione di voto o Pineto quattro volte, ma è una scelta di un altro Ministro e quindi che dire questa funzione è una contraddizione, mi avete fatto sorridere stasera, voteremo in maniera contraria.
Grazie altre dichiarazioni di voto, che siano dichiarazioni di voto, però mi raccomando perché sennò si riapre il dibattito prego, consigliere Filippi, ovviamente questo per dire che il Gruppo voterà a favore della mozione e a questo diciamo ulteriore forza al voto favorevole lo dal fatto che,
Non si riesce mai a parlare di temi, ma si riesce solo a fare polemica riguardo ai nomi o altri temi del genere, sarebbe piacevole ogni tanto parlare di di di politica e di policy all'interno degli organi amministrativi,
Grazie, consigliere, Filippi, altre dichiarazioni di voto, prego continui a macchia rullo.
Allora, cercando di stare nel tema noi Fratelli d'Italia, voteremo contrari a questa mozione.
I motivi sono differenti, svuotando, tra cui ciò che si vuole inserire nella base Cisam già esistente, stiamo parlando del GIS.
Che un gruppo di uomini, l'élite del dell'Arma dei carabinieri e che interviene solo ed esclusivamente quando c'è ostaggi pericolo di vita e in determinate situazioni. Ho sentito parlare di guerra, prepararsi quindi alla pace ben venga. Io credo che qui noi tutti vogliamo vivere in un mondo felice, in un mondo dove non ci sia violenza, dove non c'è bisogno di allarmi di grate, perché abbiamo il pericolo che qualcuno entri in casa, però purtroppo viviamo in una situazione che, come avete anche accennato da da fare molta attenzione e quindi la nostra, il nostro Stato, l'Italia in questo scacchiere e guardiamo nella politica estera deve avere anche un certo peso, una certa posizione, quindi io credo e ritengo che avere il GIS, questo gruppo di uomini, compreso anche questi alloggi che faranno per le famiglie, sia un vantaggio anche economico, anche economico, finisco dicendo.
E parlo della nostra Costituzione che noi, ossia a cuore dell'articolo 11.
Il nostro Stato ripudia la guerra.
E poi c'è anche l'altro articolo della Costituzione riguardante le Forze armate, quindi tutti i militari, iniziando dall'Esercito Aeronautica, Marina, Militare e Arma dei carabinieri, pone un dovere, quello sacro della difesa della patria, e vi ricordo che è anche per il cittadino tale dovere grazie.
Grazie consigliere, macchiarono altre dichiarazioni di voto, prego consiglier Matteoni.
Grazie Presidente.
Vorrei vorrei dire semplicemente che non abbiamo nessun imbarazzo, noi del PD a votare questa mozione perché la storia di San Giuliano hanno una storia a parte. È una storia diversa da da contesti regionali, contesti regionali, provinciali e e nazionali, per cui non importa tanto la dichiarazione di voto. Non voglio fare un discorso lungo, quindi diciamo che San Giuliano ha una storia sua parte dagli anni 60 70 congiunte che i più vecchi ricordano con diciamo prese di posizione sulla guerra indipendenti e ragionate per cui diciamo l'imbarazzo, lo rimandiamo a ad altri, quindi andiamo avanti ad Express alza con i nostri alleati, quindi la il gruppo del Partito Democratico vota favorevolmente questa mozione. Grazie Presidente, grazie Consigliere. Matteoni. Altre dichiarazioni.
Se non ci sono altre dichiarazioni, passiamo consigliera, Rosa prego, scusi grazie Presidente, allora intervengo per, appunto, a dichiarare il voto contrario fermamente contrario del Gruppo Lega, per il semplice fatto che diciamo da che mondo è mondo, purtroppo la forza di uno Stato e comunque anche gli investimenti militari, purtroppo sono o per fortuna costituiscono una parte importante della dell'attività, poi di deterrenza nei confronti anche di minacce straniere. Quindi, essendo l'Italia un Paese del G7, ma soprattutto un membro della NATO e io trovo opportuno intervenire anche nel potenziamento dell'infrastruttura militare, ma soprattutto anche dal punto di vista meramente territoriale, se noi vogliamo fare delle considerazioni, appunto, su questa realizzazione della base militare, noi possiamo tranquillamente parlare anche dell'indotto che potrebbe portare alle aziende locali, ai.
Alle varie, ai vari liberi professionisti, alle varie, alle varie aziende, che lavoreranno appunto nel nel settore della costruzione di questa base, quindi io ritengo, e come Partito della Lega appunto, che gli investimenti in materia di sicurezza siano assolutamente necessari e quindi continuo a ribadire il voto contrario del gruppo grazie consigliera Rusa altre dichiarazioni di voto,
Se non ci sono altre dichiarazioni, passiamo alla votazione.
Con 15 voti favorevoli e 8 voti contrari su 23 votanti, la mozione è approvata.
Il Consiglio si conclude quindi alle ore 20:45 arrivederci.