Buonasera a tutti.
Buonasera a tutti sono le 18 e 56 21/07.
Iniziamo questo Consiglio comunale, facciamo intanto vi locativi Collavo col vostro badge, facciamo, ecco.
Facciamo anche l' appello Bernardi,
Presidente.
Vecchi.
Bianchi.
Presente.
Cambi.
Castellani.
Casucci e l' innocenti.
Tesi.
Reggente.
Giordani.
Marmigi.
Presente.
Marrocco di nuovo.
Presente dopo la loro.
Martini.
Marzaro Pancrazio vini.
Presente Porcaro.
Simonini pesante.
Cini.
Vitiello.
È di Mario, è presente.
Bene, 21 presenti, possiamo iniziare scrutatori maggioranza.
Pancrazi, Simonini, Pancrazi e Simonini, minoranza manco, si dice Marroccu perfetto.
Allora iniziamo questo Consiglio, oggi è il 21.
Di luglio,
Aspettiamo un attimo.
Eccolo.
Allora oggi 21.
Oggi 21/07, ricorre un anniversario delle pagine, secondo me, più amare della nostra democrazia recente.
Riguardo ai fatti dei del G8 di Genova, che insomma molti di voi, magari no, non lo ricordo, perché erano giovani.
Qualcuno, se lo ricorda, furono due giornate bruttissime con.
Diciamo un innalzare dei toni, sia da parte di alcuni est di alcuni manifestanti di la verità pochi.
E ci fu anche una reazione spropositata da parte di alcune frange delle forze dell' ordine.
Di tutto questo portò a un decesso a centinaia di feriti, alcuni anche gravi,
A persone arrestate e privati dei propri diritti durante l' arresto, persone prelevate nei pronto soccorso per essere portate in questura persone.
Scuola Diaz la notte fu un' irruzione su insomma cose veramente brutte che dopo vent' anni, insomma per chi se ne ricorda, sono veramente brutte la giustizia ha fatto il suo corso, alcuni sono stati condannati per un comportamento non consono alle funzioni che dovevano avere e speriamo che insomma queste cose non accadano più perché.
Furono veramente brutte alla luce poi di insomma, tutti insomma, fecero il giro del mondo, queste queste cose.
Detto questo, cambiamo argomento oggi 21/07, vi do una notizia che forse sapete già tutti, che il Presidente della Repubblica Mattarella ha sciolto le Camere dopo la.
La parziale.
Con la parziale sfiducia di ieri sono sempre qui, anche se sono coperto, e se qualcuno e mi pare di capire che si andrà a votare 25/09 non so se ufficiale cruciale, ma con l' agenzia Ansa ha dato 25 ospiti, tenetevi liberi per questa data che ci saranno le prossime votazioni non ho altre comunicazioni da dare cedo la parola al Sindaco,
È arrivato Vitiello nel frattempo.
Sì, grazie, allora la mia prima comunicazione, diciamo più che una comunicazione è una censura.
Per alcuni commenti che sono arrivati sulla pagina del Comune di San Giuliano Terme, relativamente a due iniziative che l' Amministrazione comunale ha patrocinato.
Una al Circolo ARCI di Pontasserchio, una Circolo ARCI di campo relativamente la pastasciutta Antifascista, ecco io personalmente censuro personalmente censuro questi commenti che sono arrivati perché non ha, sono commenti veramente che fanno male alla nostra comunità che, ricordo, è medaglia d' argento al merito civile alla vostra esistenza quindi.
Onestamente mi è dispiaciuto leggere alcuni commenti che sono andati ben oltre l' esercizio di critica, ecco, quindi mi sembrava doveroso censurarli qui in questa sala che la sala della democrazia partecipata.
La seconda comunicazione sono due comunicazioni di servizio che sono arrivati alcuni due inviti per alcune cerimonie che faremo il prossimo sabato, quindi dopodomani.
Torneremo a Mezzana un parco urbano a Sabrina Bulleri.
Ex consigliera comunale atleta, paralimpica e poi, in via Ferruccio Giovannini, alla rotatoria di King sarà piantato un albero, il ricordo di un ragazzo scomparso.
E pesci, professor cognome.
E praticamente siete stati invitati a entrambe le cerimonie.
Poi.
Mi preme ricordare appunto che questa le iniziative la prima è alle 11:30 e la seconda appunto quella il ricordo di racemi Weitmil Shala e alle 09:30 e, presso appunto, proseguire quindi tutti i consiglieri comunali, avete ricevuto l' invito quindi, se ci fa piacere la vostra partecipazione,
Infine, vorrei ricordare in questa sala Sergio Tognetti socio Tognetti, era un sindacalista della CGIL, molto attivo delle nostre nella nostra frazione di San Martino, Miano un una persona che ha dato tanto alla Comunità San Ginesio e quindi volevo ricordarlo qui in questa sala.
Ho finito.
Allora l' Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio a due iniziative patrocini che vengono concessi dalla Giunta, vengono poi pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di San Giuliano Terme, poi vengono ripresi nella via e finché in altre che la condivido, ecco, ci sono stati praticamente dei commenti abbastanza pesanti e poco dove praticamente hanno commentato,
In malo modo queste iniziative con dei commenti poco al limite dell' offensivo e alcune volte anche alcuni commenti offensivi, quindi mi sembrava doveroso censurare questo tipo di commenti in questa sala che la Sala della democrazia partecipata.
Poi.
Concludo con.
Sicuro di interpretare il pensiero di molti Consiglieri comunali che me l' hanno chiesto, non per ultimo anche il consigliere Marmo G. Prima di entrare nella sala volevo fare veramente un ringraziamento a tutti i volontari che in queste ore si stanno prodigando per gli incendi che si sono verificati sia nel comune di Vecchiano ma anche nel Comune di Massarosa e anche di comunicarci quindi a loro veramente va il mio più grande applauso.
Bene.
Bene, allora andiamo avanti, dopo avere giustamente ringraziato i volontari, allora, prima di iniziare mi è stato chiesto l' ho già detto in Capigruppo mi è stato chiesto di invertire l' ordine del giorno per discutere prima il punto 3, che è quello della viabilità di raccordo, insomma la nord est discutere questa prima delle modifiche al Regolamento oppure se volete lo votiamo, però i Capigruppo erano tutti favorevoli, quindi,
Se non ci sono obiezioni, mi sembra di non vederle lo do per per approvato. Quindi partiamo con la viabilità di raccordo sul nuovo Polo ospedaliero, la strada statale 12 del Brennero, la 1 Aurelia lavica rese tratta Madonna dell' acqua, Cisanello Progetto definitivo tratti funzionali tra i nodi 1 e 3 e del primo stralcio funzionale, 1 2 adozione variante al POC vigente ai sensi dell' articolo 34.
Approvazione del progetto di opera pubblica controdeduzione e approvazione. La parola al Sindaco sì, grazie, va beh, torniamo in Consiglio comunale con questa variante variante che avevamo appunto adottato e oggi ritorniamo in Consiglio comunale per l' approvazione e la controdeduzione di.
Delle osservazioni, sono arrivate due osservazioni. Una parte del della città ecologica è una parte del WWF e una terza osservazione, invece, è stata prodotta dal dagli uffici. Per quanto riguarda le due osservazioni che ho citato, che abbiamo ampiamente discusso in Consiglio nella nella seconda, alla Commissione consiliare che è stata anche lì una buona discussione, un buon approfondimento. vi comunico già che le due osservazioni che sono pervenute sono state praticamente contro due volte non accolta.
Quindi, per quanto riguarda la la la prima, la la la leggo velocemente alcune osservazioni che sono state sono sono si suonasse articolo su cinque punti. La prima prevede appunto un consumo di suolo, le nuove previsioni edificatorie impattante verso l' acquedotto Felice la cui presenza renderebbe problematica la redazione dei fissa Ciclat, la realizzazione di piste ciclabili per collegare San Giuliano Terme con Pisa. Poi la sintetizzo perché voi siete già in possesso del del documento. Naturalmente chi vuole poi vado avanti può accedere alla delibera all' altro, l' albo pretorio, e può avere il modo anche di poter approfondire il la questione della seconda appunto parlo della pubblicazione del del vertice che sostengono che non viene annunciato da che giorno dopo giorno decorrono i 30 giorni la, la terza, il progetto che viene approvato, il primo di inquadramento territoriale, poi la.
La quinto punto, la quarto punto riguarda una relazione sposata. Semplicemente non viene descritto il contenuto della variante e ora io adesso, naturalmente, come detto prima, ve le sintetizzo perché sono in vostro possesso, invece il quinto punto è il rapporto, le garanzie di informazione della propria nazionale manca completamente la descrizione delle iniziative assunte con l' ufficio praticamente ha controdedotto il i punti che vi ho appena citato e naturalmente dicendo che per quanto riguarda il punto 1, in riferimento alle premesse, si precisa comunque comunque che il progetto e il presente provvedimento si è formato secondo i disposti ai principi della legge regionale.
10 del 2010 in materia di valutazione ambientale strategica, di valutazione, di impatto ambientale e di autorizzazione integrata ambientale e autorizzazione unica ambientale.
E quindi praticamente a questo punto è stata respinta. Poi, per quanto guarda, il secondo punto è la pubblicazione è prevista l' adozione della variante in oggetto del termine per la presentazione delle osservazioni. Sono indicati chiaramente come l' estratto che si possa seguire che a decorrere dalla data odierna si trovano pubblicabili su sono pubblicati sul sito del Comune e depositati presso il servizio Tecnico. Servizio urbanistica, edilizia privata gli atti relativi all' approvazione terzo sempre riferimento nelle premesse si rappresenta che, pur essendo presente e.
Atto relativa ad un tratto parziale di attività stessa. Quindi si sta parlando del del modo 1 e 9 2 nella sua completezza dell' autotutela, nella sua completezza e presenta la viabilità in oggetto. è stata precedentemente sottoposta alle procedure di assoggettabilità e va al bus.
Poi.
Un attimo soltanto.
Proseguiamo per il resto, naturalmente, per gli altri punti che sono stati praticamente contro dedotti, quindi ci sono tutti i relativi atti presenti praticamente nel.
Nel sul sito del Comune è a disposizione anche dei cittadini, in poche parole praticamente dell' osservazione del punto 5. Questa è la risposta che viene data comunque la garanzia e la situazione ricordato il signor sfide nemico scrive al punto 5 è presente, preso atto che recante la comunicazione finanziaria di progettazione mentre descrive anche sull' iter del provvedimento,
Ha preso così come soggetto terzo, ma organicamente parte del soggetto proponente, l' atto manca completamente di descrivere iniziative assunte, diverse fasi procedimentali.
Il Garante praticamente risponde e dice che nella relazione il procedimento viene descritto il contenuto della variante, facendo particolare riferimento all' impatto legato principalmente alla verificazione attuativa, in particolare produttore 21, o nell' acqua. 122 Pontelungo, ovvero le funzioni e le frazioni relative, altro al tratto nodo 1 e numero 2, per quanto invece riguarda il punto 5, appunto si rimanda la risposta del garante Agis dell' informazione. Scusate, mi sono confuso prima perché quello che vi ho citato prima era la controdeduzione del punto 2.4.
Quindi questa è stata praticamente respinta.
Per quanto invece riguarda le osservazioni giunte dal WWF, dice l' oggetto, il contenuto dell' osservazione. Io naturalmente,
Vale quel principio di prima. Ve lo sintetizzo con la premessa che l' impatto di quest' opera sul territorio in negativo, in quanto poco consumo diretto e indiretto di suolo, aumentando il carico urbanistico, impermeabilizzazione del suolo al fine migliore del progetto viene osservato quanto segue necessità, delegazioni di corridoi faunistici ecologici lungo percorso necessita relazione nell' ambito dell' ATI del percorso di aree a verde spontaneo e eccetera, eccetera. Prevedere un' asfaltatura con l' asfalto tipo assorbente spostare più all' ordine attività, in particolare tratta 206 morto, in quanto le due rotatorie flessibilità occupa un' ampia area.
Oggi a perdere spontanee. Praticamente queste osservazioni praticamente sono state anch' esse.
Controdedotte e praticamente non sono state accolta, in quanto praticamente per il punto 1 e future sono previste opere di mitigazione attiva, passaggi adeguati per le specie animali presenti in particolare per i tratti in prossimità del fiume morto, poi ci sono biofiltri, nucleo la sede stradale in parallelo con la ricettazione costruzione dei nuovi habitat,
E area umida a sud est, della ferrovia e via e via vecchia Villa Santina, in territorio interno, al Parco di San Rossore, poi sistemazione a verde secondo gli schemi di mitigazione, con soluzioni che permetteranno di preservare la percezione visiva degli elementi significativi e connotante connotati il paesaggio e per quanto riguarda il punto 3 c'è una acustica per l' acustica. Sarà realizzato un conglomerato chiusure a bassa emissione sonora. In sintesi, le due osservazioni presentate sono state praticamente respinse. Infine, è stata presentata un' dagli uffici.
Prevedono praticamente la diciamo un.
Un perimetro, una riperimetrazione in quanto rapporti collocazione vigenti, posto che il fatto che la Provincia di Pisa ha modificato il tracciato della viabilità avvicinandolo al perimetro del comparto 02/10/1922 di circa 10 metri lineari, inserendo altresì un peduncolo all' atto e alla manutenzione del futuro ponte della nuova variante Aurelia, che tali elementi comporta, comprometto che nel Piano attuativo, viene rilevata la necessità di conformare il tracciato approvato e convenzionate porre correttamente le distanze rispetto al all' asse stradale, quindi poche parole viene osservato quanto segue che la distanza rispetto alla sinistra che la distanza rispetto,
Al ciglio stradale deve essere 10 metri lineari che il tracciato della seconda variante deve essere riportato sul sedime originario, allontanandola benefici dagli edifici in progetto di circa 10 metri lineari. Quindi questo in poche parole è stato, diciamo, l' Ufficio propone questa questa variante per le motivazioni che vi ho detto, naturalmente, per una questione di distanza. Io,
Ho finito.
Bene, grazie al Sindaco, ci sono interventi.
Non vedo interventi dichiarazioni di voto.
Non vedo nemmeno dichiarazioni di voto, allora metto in votazione.
L' acquisto finendo la valutazione sta andando avanti e siamo.
Loro hanno votato 18 Consiglieri.
Lo sto vedendo io dalla dalla mia postazione lì per ora non si vede 19 quanti siamo qui e 22 ne mancano due 21.
Sì, e ecco perfetto, grazie grazie.
Benissimo, allora.
Dichiaro chiusa la votazione.
Favorevoli 13 e astenuti, 9 praticamente astenuto, si è astenuta, la minoranza e la maggioranza ha votato a favore.
13.
Quindi la delibera è approvata, facciamo l' immediata eseguibilità.
Immediata eseguibilità anche qui 13.
Ben 13 favorevoli, 9 astenuti, e con questo diciamo le le gli strumenti urbanistici del Comune di San Giuliano per la prima parte della variante nord est sono terminati, quindi è stato terminato un lavoro in attesa che ne inizi uno più insomma che poi si possa vedere, ecco la strada.
Bene, grazie, passiamo al punto numero 2 modifiche ed integrazioni al Regolamento del Consiglio comunale allora vi faccio un po' la storia era stato redatto un.
Ulteriore documento, no.
Prendendo spunto anche da quello che facevano i Comuni limitrofi.
Poi non c' era stato tempo di discuterlo in Capigruppo.
E poi quindi è stata convocata una Capigruppo straordinaria nella quale i Capigruppo stesse hanno voluto dare un proprio contributo al miglior va al miglioramento, insomma ad un' estensione di quest' articolo.
E quindi nella giornata di ieri i Capigruppo si sono interfacciati, si sono sentiti e hanno presentato un, un documento che non è altro che un emendamento, un maxi emendamento a quello a quello che in pratica, ecco The dicendo con le parole, cominciando è una sostituzione del documento che verrà vi era arrivato con la convocazione o,
Quindi che sostituisce in toto l' articolo 16, no del nostro Regolamento avrà visto che i Capigruppo sono stati i Capigruppo che si sono impegnati nel fare questo nuovo articolo 16, io darei la parola ad uno di loro ha Castellani,
Se tutti sono d' accordo per la presentazione di questo articolo, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti e si, come appunto, diceva il Presidente, questo questa modifica al Regolamento che andiamo a votare oggi, a frutto di un percorso condiviso, un percorso costruttivo che comunque ha visto la la partecipazione del confronto tra i vari gruppi politici era sicuramente un Regolamento che poco aveva di politico scevro da Hideo ideali di differente colore ma semplicemente ad un regolamento da una modifica al Regolamento dovuta perché ci dovevamo dotare di uno strumento che ci permettesse di fare o il Consiglio comunale remoto anche qualora il.
E, visto che lo stato di emergenza è finito, e quindi dobbiamo avere una tutela giuridica per poter al bisogno convocare il Consiglio Comunale remoto, visti insomma anche i recenti casi di Covid dell' area, la recrudescenza della della pandemia,
Alla fine del dei fatti, alla fine di questo percorso, sostanzialmente abbiamo rispolverato il testo così come uscito dalla dal percorso della Commissione, Statuto e Regolamento, un testo che poi è stato arricchito da alcuni adeguamenti bar, aggiornamenti normativi che ci ha prontamente suggerito alla Segretaria, e anche questo è un po' il percorso che abbiamo fatto, il testo al quale siamo giunti con il comune accordo. Chiaramente, l' idea che permane la dico qui la dico al microfono è quella di continuare a fare i Consigli in presenza, però, abbiamo ad oggi uno strumento che, se l' epidemia dovesse tornare a circolare, dovessero verificarsi nuovi casi anche nella nostra comunità e tutto.
Abbiamo la possibilità di riconvocare i Consigli comunali e remoto, cosa che ad oggi non potremmo fare.
Permettetemi di ringraziare,
Ah, sì, abbiamo, come succedeva la la, la Presidente Pisano, abbiamo anche inserito la possibilità della di effettuare il Consiglio in modalità mista, quindi insomma, una una, una possibilità in più, non appena tutto sarà, sarà a regime, ringrazio appunto la Presidente Pisanu che comunque con le sedute in Commissione tutto,
La Giunta, ma si è fatta carico per per buona parte di questo di questo regolamento che spero, prima di questa modifica al Regolamento che spero oggi vedrà la luce, e ringrazio anche la Segretaria, che comunque è sempre stata lì e ha dovuto.
Supportarci, supportarci esattamente in ogni seduta della Commissione e anche delle Capigruppo. Ringrazio gli altri Capigruppo perché comunque il lavoro che abbiamo fatto è stato un lavoro di confronto per produttivo e, secondo me, ci ha portato a un risultato ottimale. è giusto, poi la Commissione è sovrana, avremo tutto il tempo eventualmente per per tornarci intervenire e grazie a tutti.
Beh.
Allora, grazie e dell' esposizione di questo nuovo articolo che, lo ripeto, serviva per adeguarci nel caso ci siano.
Delle situazioni che tutti noi, che nessuno si augura, ovviamente ci sono interventi Bogi, grazie Presidente, io però un piccolo e breve intervento semplicemente mi volevo accodare al collega Castellani, ribadendo in quale modo si sono svolti i lavori in Capigruppo in piena,
In collaborazione con animo di confronto e voglio cogliere l' occasione per ringraziare il consigliere Vitiello dei 5 Stelle che si è prestato, diciamo, a redigere per primo un po' la sintesi di quello che era stato concordato, voglio ringraziare anche la Presidente della Commissione, la consigliera Pisano che ha partecipato all' ultimo capogruppo e auguro a la Presidente Pisano e al Vicepresidente permetti della Commissione Statuto e Regolamento e a tutti i Commissari della Statuto Regolamento un buon lavoro per questo Regolamento che stiamo andando a revisionare grazie.
Grazie oggi altri Vitiello.
Grazie Presidente, no, io volevo semplicemente precisare un pericolo, la prima cosa è che il lavoro è stato del Movimento 5 Stelle e non sono di Vitiello, quindi è giusto, no, no, no, no, no, io volevo ringraziare, però, siccome noi, per abitudine lavoriamo che sapete sempre,
No, no, io ti ringrazio, Ilaria Barchiesi, però ci tenevo a precisare che abbiamo lavorato fino a tardi, tutti e due insieme, quindi è giusto che si piglia in merito. Il gruppo è comunque volevo ringraziare che volevo anche ringraziare sia la Presidente della Commissione, sicuramente che ha avuto pazienza nell' ascoltarci l' ennesima volta sulla stessa problematica, ma nel contempo volevo volevo dire anche un grazie enorme alla Segretaria che davvero ci sta sopportando.
All' ennesima potenza per tutte le varie azioni che stiamo ponendo.
Bravissimo Consigliere questo.
Lavoreremo nel regolamento, ma ma oltre, oltre a.
È vero, è vero, e poi inoltre volevo volevo più alte esternare le ha la.
La la il compiacimento per cui si è svolta la Capigruppo. Veramente è stata una una un' enorme collaborazione fra tutti i gruppi affinché quella sera di caldo uscisse qualche cosa, finalmente a completare quello che ci stiamo sudando potuti. Quindi è un modo per ringraziare tutti voi. Ringrazio il Presidente della Commissione che ci sta sopportando, anzi nei controlli, diciamo pure cerchiamo di farne a tanti altri incontri, dopo luglio e dopo luglio, agosto, dopo luglio, agosto, iniziamo con tanti altri incontri per cercare di portare a termine questo regolamento e ancora una volta ringraziamo il Segretario per la pazienza anche il nostro Presidente del Consiglio, che ha lavorato e abbiamo fatto perdere un po' di tempo anche lui, grazie a tutti, comunque, grazie davvero per la per la Capigruppo che si è svolta l' altra sera. Grazie,
Molto bene.
Consigliere acquisiamo buonasera e grazie Presidente, no, ringrazio io, in qualità di Presidente di Commissione, Statuto e Regolamento, tutti quanti per e per il risultato raggiunto per l' apertura e per l' elasticità con la quale si è affrontato questo delicato argomento e auspico che quando riprenderanno i lavori della Commissione e ci sarà la stessa apertura e la stessa la stessa voglia di raggiungere degli obiettivi in Comune e non mi dilungo sui ringraziamenti perché sono stati già fatti da dagli altri colleghi Consiglieri, grazie.
Bene, mi associo anch' io se non ci sono altri interventi, passo alle dichiarazioni di voto, anche se mi sembra.
Cioè come se qualcuno lo vuole fare, la dichiarazione.
Astenuto.
Bene, allora passiamo alla votazione.
Sì.
Allora dichiaro chiusa la votazione 21 favorevoli e un astenuto, quindi il regolamento è approvato, ora votiamo anche l' immediata eseguibilità, così è immediatamente eseguibile.
Ovviamente, il Sindaco che conosco da da 10 anni, ma da sette anni lo conosco come Sindaco si è sempre astenuto nelle modifiche dei regolamenti perché ci tiene che siano i Consiglieri a a contribuire alle modifiche al regolamento.
Mancano dei votanti.
Ne mancano cinque.
Diversi.
Ecco fatto.
Allora dichiaro chiusa la votazione, anche l' immediata eseguibilità 21 favorevoli e il Sindaco come prima astenuto bene, grazie a tutti e abbiamo l' ultimo punto che è un' interpellanza,
Ad oggetto casa dell' acqua, incremento di distributori di acqua pubblica, presentata dal consigliere comunale, Daniele diversi cinque minuti esporla, grazie grazie, Presidente.
Premesso che la finalità di questo progetto offrire progetto interpellanze e offrire alle famiglie un' opportunità concreta di risparmio economico, considerato la spesa media per l' acqua minerale in una famiglia italiana è indicativamente pari alla bolletta idrica. Concorre a riduzione dei rifiuti meno plastica a minor consumo energetico o meno inquinamento, sensibilizzare la cittadinanza sull' importanza della risorsa idrica, contrastando le lo spreco e introdurre la cultura dell' acqua come bene pubblico, valorizzando di conseguenza l' acqua del nostro Acquedotto. Considerato che l' Italia occupa i primi posti tra i Paesi consumatori di acqua in bottiglia e questo fa capire come l' installazione di questi distributori comporti molti benefici per i cittadini, infatti basti ricordare che gli italiani sono più grandi consumatori al mondo di acqua minerale in bottiglia, non 200 litri pro-capite consumati all' anno contro una media europea di 118 litri, ritenuto che il costo medio al litro dell' acqua in bottiglia e sui 27 centesimi considerato anche lo smaltimento e che l' acqua erogata dal distributore case dell' acqua costa 5 centesimi. Evidenziato che questa Amministrazione si è già evidenziata con la realizzazione tramite il finanziamento congiunto di alcuni fontanelle di acqua ad alta qualità e che i risultati conseguiti sono stati di ottima rilevanza sia nella quantità erogata con relativo risparmio economico e benefici ambientali con riduzioni notevoli di rifiuti plastici. Rilevato che i dati sopra citati,
Ed evidenziati sono di tutto rispetto, e cioè più di 1,1 milioni di litri di acqua erogati, pari a un risparmio economico di oltre 234000 euro e un risultato ambientale stimabile intorno a 29,7 tonnellate ai pasti a risparmiare interpella il Sindaco e la Giunta sulle intenzioni dell' Amministrazione in merito alla realizzazione di nuovi fontanelli di acqua ad alta qualità nel territorio comunale.
Grazie.
Grazie consigliere diversi risponde l' Assessore Pancrazzi.
Buonasera.
Ringrazio il consigliere diversi per questa interpellanza perché ci offre l' occasione di aggiornare un po' la situazione su quello che stiamo facendo su questa tematica, intanto ci tengo a sottolineare che ovviamente questa amministrazione anche per questa Amministrazione, la tematica del risparmio per i cittadini ma anche la riduzione dei rifiuti in particolare della plastica e una gestione anche più sostenibile delle risorse ovviamente una tematica a cui teniamo particolarmente.
Già alcuni anni fa erano state fatte appunto la parte di acque, le due postazioni, una a San Giuliano Terme, quella più storica recentemente quella Metato e secondo i criteri di acque, con queste due postazioni, dal loro punto di vista il nostro territorio, diciamo è servito,
In base anche alla nostra popolazione, ovviamente è volontà però di questa amministrazione avere un numero maggiore di questo tipo di strutture che ovviamente, nel caso di acque erogano acqua gratuita nel caso di altre situazioni, come ci sono anche in altri Comuni limitrofi, e il costo indicativamente è quello,
Scritto nell' interpellanza di circa 5 centesimi al litro, perché vengono gestite tramite i privati,
E sarebbe anche questo è il nostro caso, nel senso che, se vogliamo aumentarle, dovremmo andare incontro a questo tipo di gestione, quindi abbiamo dato incarico agli uffici di intanto valutare quante e che localizzazioni farli realizzare e poi si procederà a un bando di gara per valutare quali sono le proposte che ci arrivano e,
Quello, spero che saremo in grado di far uscire nei prossimi mesi e dovevamo già essere pronti, ma con tutti i bandi del PNRR gli uffici sono stati sobbarcati di un lavoro che ci ha fatto slittare questo tipo di cose,
A proposito di riduzione rifiuti, ci tengo anche a far presente che a inizio no, a fine anno scorso, a inizio anno, è arrivata la risposta, abbiamo partecipato e vinto un bando per l' installazione di un compattatore, mangia plastica, e gli uffici in questo momento stanno dietro alle ultime pratiche con il Ministero che quindi anche lì.
Spero il più nel più breve tempo possibile, lo vedremo installato questo a apprezzano vicino alla residenza universitaria. Grazie.
Bene, grazie all' Assessore Pancrazzi, due minuti per giudicare la risposta al Consigliere diverse.
Sì, sono soddisfatto quello che ha detto l' assessore.
Sicuramente.
Speriamo sulla.
Realizzazione a breve di queste casette di questi punti strategici. Grazie grazie Assessore, grazie Presidente,
Bene, grazie Consigliere diversi, grazie a tutto il Consiglio finisce alle, diciamo.
19 e 36, ci rivediamo giovedì prossimo per il Consiglio comunale l' orario sarà alle 17:30.
Penso che non sia la l' Aula sarà calda come alle 19 o alle 20, abbiamo il nostro Sindaco, ha un impegno e deve partire.
Alle 07 di mattina mi chiedono io sono favorevole anche alle 07 di mattina, non so se.
Allora, scusate, scusate un attimino a sedere.
Visto che non è ancora partita la convocazione.
C'è una proposta di farlo di mattina presto.
Lo chiedo ai consiglieri che sono quelli che devono dare poi garantire il numero legale, c'è.
Alle alle 08:08 e mezza.
È così?
Allora ora, comunque scriverò nei lasciate dei Capigruppo la proposta e sette e mezza.
Va bene.
Allora ne parliamo, ne parliamo, vediamo.
Vi faccio sapere entro domani e la tesserina mi raccomando non portare a casa la tesserina.
Mi raccomando, non portate la tesserina a casa, lasciate la sul banco o portate la qui Aluf alla Presidenza.