Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC San Giuliano Terme - 28.07.2022
FILE TYPE: Video
Revision
Dal.
Buonasera a tutti.
Consiglio comunale del 28,
Luglio Bernardi.
Veti.
Bianchi.
Mi.
Castellani.
Casucci.
Degli esercenti.
Divisi.
Diversi.
Giordani.
Presente.
Lotti.
Ormeggi.
Marrocco.
Presente Marzaro presente.
Pancras.
Pardini presente.
Pisano.
Caro.
Simoni presente, Tacci presente.
Ben Vitiello.
Io.
5 assenti 20 presenti, Presidente, a nome degli scrutatori.
20 presenti, scrutatori, maggioranza, sfruttatori, maggioranza Bernardi Betti, però maggioranza Bernardi Betti, minoranza, io direi, Mar Marra, andiamo sul sicuro, ci sono sicuro Marrocu.
Beh, scusa nominato scrutatore.
Ora, in questo istante.
Allora io non ho comunicazioni da dare, passo la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Un momento.
Prego Sindaco, grazie e buon pomeriggio a tutti, allora le comunicazioni sono queste e il prossimo 07/08, alle ore 08:30 ci sarà la messa al sacrario della Romagna, avessero organizzato dalla associazione cattolica di morìa di cosa che ogni anno, appunto del 07/08 organizza questa santa messa. L' Amministrazione comunale sarà presente con il vicesindaco ed il controllo del Comune. Naturalmente, i consiglieri comunali e della cittadinanza sono invitati un' altra notizia che mi prevedevamo un attimo comunicazioni allenarvi che il prossimo 21/08, invece, alle ore 18 circa ci sarà la messa di suffragio del nostro concittadino e Marco Domenico vertici a Marina di Pisa,
Poi lo faccio adesso, prima di poi avviarci ai lavori del Consiglio, alla conclusione,
Vi auguro a tutti veramente del una buona pausa e sosta dai lavori consiliari, e quindi veramente delle buone vacanze a voi e alle vostre famiglie, grazie,
Grazie Sindaco.
Saluto anche gli ospiti, sono degli ospiti, stasera buonasera, a tutti accomodatevi pure grazie per pervenire a seguire i nostri lavori, come sapete, ovviamente.
Non è così, non è concesso interloquire o con i lavori, però potete assistere tranquillamente grazie,
Punto numero 2.
Ratifica della delibera della Giunta comunale 164 variazione urgente di competenze di cassa con conseguente adeguamento del 20.
Negativo.
Identificativo numero 16, la parola all' assessore Cicchelli.
Grazie Presidente, buonasera buonasera, a tutti la presente variazione.
Scusate, la presente variazione riguarda lo spostamento di risorse da Titolo terzo e il Titolo primo di 16440 euro per il finanziamento di servizi educativi da zero a tre anni i bambini diciamo del di riferimento dell' asilo nido per i campi estivi che sono stati fatti nel nello scorso mese,
Quindi la variazione è stata fatta urgente, in Giunta e con questa delibera il Consiglio fa la ratifica,
Grazie assessore Ceccarelli, ci sono interventi?
Non vedo interventi dichiarazioni di voto.
Non vedo dichiarazioni di voto, metto in votazione.
No.
Allora mancano ancora dei voti.
Ora ci fai vedere.
Eccolo.
No, però manca, eravamo 20.
O veri?
Bene, allora, dichiaro chiusa la votazione.
20 presenti, 20 votanti favorevoli, 20 unanimità, Kofi.
Benissimo, non c'è immediata eseguibilità, quindi possiamo passare.
Al punto successivo, punto numero 3.
Ratifica delibera di Giunta 100.
85 sempre mila del bilancio di previsione e variazioni urgenti di competenza e di cassa identificativo, 17 la parola Assessore Ceccato.
Grazie Presidente, anche questa è una ratifica di una delibera di Giunta dello scorso 30/06 è lo stanziamento di 3584 euro per l' allestimento di un mezzo antincendio, della proroga della Protezione civile comunale, quindi diciamo all' inizio dell' estate appunto è stato fatto questo questo finanziamento e questo questo allestimento,
Grazie.
E interventi, grazie, Assessore interventi.
Non ci sono interventi, dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto, metto in votazione.
Manca ne manca uno, lo vedo da vedo io.
E ancora ci siamo tutti.
La facciamo a vederlo allo schermo.
Eccolo allora unanimità, 20 favorevoli, unanimità, sì, quindi ratifica approvata, quindi possiamo passare al punto successivo, il numero 4.
Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri.
Per il triennio 22 24, ai sensi dell' articolo 175.
Variazione al bilancio con contestuale applicazione dell' avanzo di Amministrazione esercizio 2021 identificativi 15 e 18, la parola all' assessore Ceccarelli.
Grazie Presidente, allora con questa delibera approviamo l' assestamento generale di bilancio.
Che va a ratificare quello che è stato il bilancio consuntivo di aprile e la salvaguardia degli equilibri per il triennio 2022 2024. con questa delibera, appunto, attestiamo che gli equilibri di bilancio sono salvaguardati, il bilancio del Comune in equilibrio e quindi non non abbiamo, non abbiamo nessun tipo di problema. Da questo punto di vista, con la delibera facciamo lo stanziamento di avanzo che ora vi esplico.
Allora in Commissione ho fatto tutto il dettaglio, ora cercherò di anche de delle precedenti variazioni, ho fatto tutto il riepilogo, ora vi farò il riepilogo di quello che effettivamente questa questa variazione, allora, come sapete, l' avanzo è diviso in più categorie.
C'è l' avanzo da trasferimenti da mutui.
Da leggi e principi contabili, da risorse destinate ad investimenti e avanzo libero.
Come avanzo da trasferimento con questa variazione non stanziamo niente, avevamo già stanziato precedentemente circa 960000 euro nei Consigli comunali precedenti e restano circa 140000 euro di questo avanzo da stanziare, avanzo da mutui, era già stato stanziato col Consiglio di aprile per 580000 euro per la ristrutturazione dell' ex albergo Terme ed è praticamente esaurito avanzo da leggi e princìpi contabili,
Andiamo a stanziare circa 360000 euro.
E vi dico per cosa sono stanziati.
Abbiamo acquisto di beni e servizi finalizzati all' attività di controllo.
Fondo per i DIPE e solo 27000 euro Fondo per i dipendenti di 11000 euro e poi abbiamo 355000 euro circa per gli aumenti del costo energia del canone di project financing, quello dell' illuminazione pubblica illuminazione degli edifici pubblici e del contratto calore, quindi tutta la gestione del riscaldamento,
Poi farò una parentesi su questo.
Avanzo da risorse destinate a investimenti, non abbiamo niente perché l' avevamo già stanziato tutto nel Consiglio di aprile 830000 euro avanzo libero, abbiamo 2 circa 2 milioni 870000 euro che viene così stanziato,
Sul Titolo primo, abbiamo 90000 euro di prestazioni professionali per l' ufficio tecnico dei lavori pubblici e sono incarichi per pratiche relative alle scuole, quindi certificati di prevenzione, incendi, analisi di vulnerabilità sismica, analisi anti sfondellamento dei solai e certificazioni impiantistiche. Poi abbiamo 25000 euro per l' Ufficio urbanistica ed edilizia per l' aggiornamento dei del Piano strutturale del regolamento edilizio del piano di classificazione acustica,
Bassa più o meno questa roba qua.
Poi abbiamo l' accantonamento della perdita di geste dell' anno 2021 legata al Covid per circa 243000 euro.
Spese per acquisto di beni e servizi, cimiteriali sono 194000 euro e sono esumazioni di campi comuni in alcuni cimiteri del Comune.
Poi ci sono 60000 euro sulla viabilità, 60000 euro di sulle manutenzioni di edifici comunali e 60000 euro di manutenzione sulle scuole.
Abbiamo la manutenzione straordinaria della ex materna di Arzignano, una variante in corso d' opera che si è resa necessaria necessaria per una modifica strutturale 35000 euro.
10000 euro, in aggiunta ai 35 già stanziati per la realizzazione del connettore di via Newton della fognatura Metato, si va di praticamente a risolvere un problema di collegamento e di due impianti che mancava.
19600 euro, un consolidamento del muro di via dei Molini, questo è sono maggiori costi derivanti dall' aumento dei materiali.
Quindi si fa riferimento al DL aiuti poi scuola primaria di San Giuliano Terme, 60000 euro per il rifacimento del tetto cofinanziamento, poi abbiamo 200000 euro per il restauro e consolidamento e recupero dell' Opera Pia sono soldi che serviranno per affidare gli incarichi di indagini, rilievi geologici,
Indagini geologiche, progettazione definitiva esecutiva, direzione, lavori, sicurezza, insomma, tutto il pacchetto che ci permetterà poi di fare i lavori all' Opera Pia con il finanziamento che, se vi ricordate, abbiamo vinto recentemente totale. Questa tutta questa roba che fu detto fa un milione e 56000 euro circa,
Abbiamo poi un accantonamento di 359000 euro sempre per l' aumento dei materiali e delle energie legati ai lavori pubblici, articolo 26, appunto, del DL aiuti per tutti gli altri cantieri che abbiamo in corso o che sono stati chiusi nell' anno 2022 è uscito la scorsa settimana dalla Regione Toscana e il nuovo prezziario dei lavori pubblici.
Quindi gli uffici ora, nel mese d' agosto, dovranno fare tutto l' aggiornamento dei vari computi metrici dei lavori pubblici, calcolare quanto è dovuto appunto alle imprese che hanno realizzato i lavori o che dovranno realizzare i lavori che sono stati presentati in maniera affidati, quindi liquidare queste queste differenze e sono stati stimati in maniera forfettaria circa 360000 euro.
Poi, ovviamente, quando faranno i conti vedremo la cifra precisa, ci sarà, c'è un milione di euro di accantonamento per la ricapitalizzazione diceste geste, come sapete, nell' anno 2022 mila 21 ha avuto delle perdite a causa del Covid per l' assenza dei bambini della scuola.
Che non hanno consumato i pasti e quindi sì, la la, ma non è stata fatta la verifica era insomma, non sono state fatte alcune attività causa Covid e sono state.
Molte delle perdite di 450000 euro circa nel 2020 e appunto 250000 euro circa nel 2021, quindi l' amministrazione comunale ha lavorato a un piano industriale, è in fase di ultimazione questo piano industriale.
Che terrà conto appunto dei servizi in essere e di attualmente di di nuovi servizi, sarà mandato alla Corte dei Conti, appunto per ricapitalizzare la società, eliminare queste perdite, poter dare una continuità alla società e poi abbiamo 450000 euro di accantonamento per eventuali futuri previsti o cose insomma di questo fa un milione e otto,
Tutto questo era sul titolo sul Titolo primo,
Sul Titolo secondo abbiamo allora scusate perché qui c' ho delle cose ripetute che vi ho già detto.
Comunque abbiamo da avanzo libero, sono 324000 euro e l' ha già detto il muro di via dei Molini, restauro dell' Opera Pia.
L' efficientamento energetico, il tetto di si della scuola primaria di San Giuliano.
La manutenzione straordinaria dell' ex materna e la fognatura di via poi darà maggiori oneri di urbanizzazione.
Abbiamo 180000 euro sulle strade comunali, 70000 euro per la fognatura di Sant' Andrea in Pescaiola, 220000 euro per la fognatura nera di vietato.
Abbiamo da trasferimenti.
29000 euro 30000 euro arrotondato l' acquisto della CO compattatore mangia-plastica, è stato ricordato l' Assessore Pancrazi nello sport nel Consiglio della scorsa settimana e 215000 euro, ma una manutenzione straordinaria della scuola media di Pontasserchio, poi maggiori monetizzazioni, 150000 euro per interventi di nuovi tratti sulla fognatura nera,
Cioè lo spostamento del mutuo del parcheggio di Pontasserchio dall' anno 2022 al 2023, quello che del bando che abbiamo vinto, il bando regionale, dove abbiamo fatto un mutuo e che la Regione poi ci rimborserà avverate, quindi i lavori inizieranno nel 2023 da alienazioni abbiamo 20000 euro sul verde pubblico interventi di manutenzione straordinaria sul verde pubblico,
370000 euro è un fondo pluriennale vincolato sull' opera pia di 370000 euro che viene poi spostato al 2024 per quando saranno fatti i lavori?
Abbiamo.
220000 euro per nuovi tratti di fognatura nera e 19000 euro per acquisto di un software dei lavori pubblici per la gestione del patrimonio.
Da combinare, ovviamente, con le segnalazioni dei cittadini e con la società GEST, che poi va a fare gli interventi, quindi è un software che dovrebbe in qualche modo migliorare la gestione di tutto questo.
Segmento delle manutenzioni, poi sui proventi cimiteriali,
Abbiamo manutenzione ordinaria e gestione dei cimiteri 130000 euro sul 2022 230000 euro sul 2023 e sul 2024 che vengono messi in previsione sono ulteriori risorse per la manutenzione dei cimiteri e queste saranno risorse da che saranno inserite nel nuovo piano industriale di Digest quello che vi dicevo prima per una maggiore manutenzione cimiteri,
Mi sembra di avervi detto tutto una nota sulla questione del caro energia per quanto riguarda il caro energia di questo anno, abbiamo potuto attingere al fondone Covid dell' avanzo del cordone for Covid dell' anno scorso, quindi, di fatto per questo anno non ha impatto sul bilancio del Comune dal prossimo anno non si sa vedremo come andrà l' evoluzione del caro energia del carro materiali e vedremo anche come andrà poi con il nuovo Governo la gestione di questo problema che è un problema nazionale.
E come sarà affrontato e se saranno date ai Comuni ulteriori risorse o meno, credo di avervi detto tutto,
Bene.
Grazie all' assessore Ceccarelli.
Ci sono interventi?
Marrocco.
Sì, grazie Presidente, avrei bisogno di più che di una delucidazione di un un ampliamento di spiegazione, perché, per quanto riguarda il costo dell' energia relativo a SIRAM.
Noi qui mettiamo da parte 355000 euro.
Che, se non sbaglio, dovrebbero solo servire una parte per saldare il 2020. Una parte per saldare il 2021 è l' altra parte per maggiori costi dovuti alla maggiorazione del costo dell' energia.
Sarebbe possibile fare una divisione dei costi, cioè quant' è saldo 2020 quant' è il saldo 2021 e quante la maggiorazione relativa al 2022 è una è una domanda alla Commissione?
La punizione più da che da Commissione, anche perché 355000 euro non sono pochi, se non mi risponde e poi io vorrei la risposta però preferivo, lo dice terminare ormai abbiamo penso, l' Assessore abbia capito dove voglio andare a parare, se magari ci dice anche quanto andremo a spendere nel 2022 per la SIRAM sarebbe gradito.
Assessore.
Sì, allora dunque il contratto di Siram ora non apre il file, ma insomma, grosso modo di cifre son quelle 10 più 10 meno, il contratto di SIRAM era di circa 900000 euro annui, allora noi andremo a pagare nel 2022 circa un milione e mezzo.
Quindi circa 600000 euro in più.
Per l' anno 2022, ma Gremo anche nel 2022, il saldo 2022 mila 21, quindi nel 2022 pagheremo un milione e sette, quindi considerate che sono circa 50000 euro per il saldo del 2020, perché sono solo gli ultimi mesi dell' anno e 150 circa il saldo 2021 giusto per darvi dei numeri però sul poi sul bilancio triennale ad oggi, con la stima dei costi energia, ad oggi andremo a pagare circa un milione e mezzo,
Quindi anche il 23 e il 24.
Questo, se non cala le energie, posso, Presidente.
Vorrei capire, se posso, se no mi taccio.
Cosa voleva dire 100000 per il 2020 sono calcolati su quei tre mesi che l' hanno 50000 scusatemi, 50000 per il 2020 sono calcolati su quei tre mesi, ottobre novembre e dicembre, in cui è subentrata la Siram correggetemi se sbaglio, mentre i 100000, se non mi sbaglio era per tutto il 2021 in proporzione sono 10 20000 euro l' anno e 10 20000 euro al mese.
Se io moltiplico 20000 euro al mese per 12 mesi mi dà due e 40 nomi da 600000, so se mi spiego.
Veramente?
Eh sì, perché l' aumento, l' aumento vero grosso energia c'è stato quest' anno c'è stato nel 2022.
Quando da quando siamo partiti ad oggi non c'è stato uno spostamento, nei primi mesi, c'è stato successivamente, quindi come sono aumentate le bollette a casa nostra, a maggior ragione sono aumentate qui, anzi con l' operazione che abbiamo fatto, quello che stiamo cambiando, più di 5500 corpi illuminanti,
23 25 centrali termiche, tutte illuminazione pubblica nei palazzi comunali e nelle scuole.
Quello che mi diceva Matteo e poi sicuramente, se questa curva scende, noi torneremo in Consiglio comunale per modificare il numero che oggi in modo, diciamo, prudenziale, ma certificato comunque da zero, ma ad oggi questo non so se rendo, quindi è normale quindi purtroppo se il caro energia non colpiva il tutti perché distintamente ha colpito tutta la popolazione e naturalmente noi facevano parte anche di quel contesto.
Questa è una previsione, è una stima, quindi poi al al consuntivo vedremo.
No, no, è una stima quindi, precauzionalmente la stima, diciamo, è stata fatta in maniera precauzionale, cercando di evitare qualche macchina, soldi però.
Bene bene, grazie, ringrazio l' Assessore che ha risposto a questo chiarimento.
E andiamo avanti interventi.
Vi siano.
Grazie Presidente, buonasera, colleghi, no, io volevo fare un plauso al Sindaco, a tutta la Giunta e gli uffici del Comune per l' attenzione e la sensibilità che hanno verso le nostre scuole, ricordo che nel territorio di San Giuliano Terme insistono due istituti comprensivi e la gestione di due istituti comprensivi non è affatto semplice, invece la nostra Amministrazione comunale interviene, sempre pronta a gestire le problematiche della scuola e a intervenire e con tutti. Insomma, i rifacimenti gli adeguamenti necessari grazie,
Grazie, Consigliere Pisano, altri.
Non vedo nessun altro dichiarazioni di voto Bogi.
Grazie Presidente, allora in Commissione c'è stata sicuramente una lunga esposizione, ci sono state delle domande riguardo il punto che oggi stiamo andando a discutere qui in Consiglio comunale.
L' ho detto tante volte e colgo l' occasione per ripeterlo per l' ennesima. Noi cerchiamo sempre di fare un' opposizione responsabile e, anche se, come più volte ha ripetuto magari anche il Sindaco in diverse occasioni, di solito gli argomenti legati al bilancio vengono votati in maniera contraria dell' opposizione. Noi non abbiamo mai applicato questo metodo, comunque sottolineo, a riprova di questo oggi, andando a valutare nel merito quello che siamo chiamati a votare, abbiamo fatto un bilanciamento, una valutazione e abbiamo sicuramente anche considerato la situazione storica che stiamo vivendo, in cui il Sindaco, l' assessore Ceccarelli e il collega Marrocco ne hanno in qualche modo parlato di questo questa emergenza legata del caro energia. Quindi, a fronte di tutto questo, a fronte di quello che abbiamo detto che stiamo discutendo, tenendo di conto appunto di tutte le attenzioni che in questo senso il Comune ha avuto e non potendo allo stesso modo, diciamo non considerare alcune alcune altre fattispecie tipo quella dicesse, il Gruppo Lega decide di non votare di non votare contrario, ma di astenersi dato tutto quello che ho illustrato. Grazie.
Grazie consigliera, Bogi, altri Castellani, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti.
La delibera che stiamo andando a votare oggi, una delibera importante perché appunto parliamo dell' assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri di approvare appunto entro la fine del mese.
Questa libera ci consegna un bilancio in equilibrio, un bilancio che non presenta problemi di sorta, nel quale si va ad allocare l' avanzo di amministrazione ringrazio la Giunta e l' Amministrazione, insomma per il lavoro svolto per quel lavoro importante, l' assessore Ceccarelli che ha fatto l' elenco del di tutti i lavori che verranno effettuati appunto con quell' avanzo grazie a questo bilancio in equilibrio.
Su tutti, penso alla alla salvaguardia della società, partecipata quindi alla copertura delle perdite derivanti dal Covid, la manutenzione delle scuole, le fognature e poi ci sono anche gli impianti sportivi di Calestani che verranno installate, San Giuliano e Sant' Andrea. Non so se erano stati citati nell' elenco l' Opera Pia e quant' altro. riguardo al caro-energia, purtroppo, una problematica di caratura nazionale, anche noi, insomma, ci staremo attenti. Speriamo che appunto, come ci diceva l' assessore,
Sia una previsione che rimanga tale e che si torni in Consiglio comunale per liberare le risorse che stiamo andando a stanziare, speriamo che appunto con il nuovo Governo si riesca a trovare una quadra riguardo a questa problematica che riguarda sia privati sia le istituzioni e ante speriamo di di di di ritrovarci, di liberare le risorse che stiamo andando a stanziare per per il cardiologia, comunque, in questa tornata sono sono coperte dal dal, fondone quindi il nuovo complimenti per l' ottimo lavoro svolto e voteremo sicuramente a favore.
Bene, grazie, Castellani, altre dichiarazioni di voto.
Sindaco.
Va beh, ringrazio gli interventi dei consiglieri comunali che hanno comunque riconosciuto.
Oserei dire l' eccellente lavoro di questa amministrazione.
In questi anni abbiamo dimostrato.
Di esercitare.
Un buon Governo, un' azione virtuosa.
Il bilancio di oggi, quindi, gli equilibri e l' assestamento ne sono la prova.
Che abbiamo intrapreso è proseguito in un percorso.
Ribadisco virtuoso, ricordo che le aziende che lavorano per il Comune di San Giuliano Terme sono pagate da questo Comune ad 11 giorni, data fattura fra i tempi di pagamento, come società Terme, sono di 11 giorni dalla data in cui viene emessa la fattura, ecco, questo vi deve sentire, vi deve fare in qualche modo, vi deve rendere orgogliosi, anche perché molte volte, anche prima della scadenza, vengono effettuati i pagamenti e questo vuol dire tanto in un federalismo fiscale, in un' economia comunque che è in qualche modo si riversa in quelle che sono le.
Le nostre aziende del territorio, quindi questo è quello che volevamo dire. Investimenti che avete visto sono notevoli, si parla, si parla tanto di Opera Pia, ecco, finalmente siamo arrivati con il complesso delle operativa, sarà restaurato e restituito alla collettività, così come altri investimenti che vengono fatti con una particolare attenzione anche al mondo. Scuola. Ecco, questo non era affatto scontato. Abbiamo recuperato nel corso degli anni quello che negli anni precedenti, purtroppo non era stato fatto e questa è una prova che possiamo naturalmente incontrovertibile. Quindi nessuno può dire il contrario e abbiamo naturalmente tracciato una linea per poi andare a finire questa legislatura con, naturalmente gli investimenti che ormai abbiamo messo in cantiere. Ringrazio le opposizioni che in qualche modo registro non non conosco il voto, non l' indirizzo di voto del degli altri due gruppi consiliari, ma ne conosco uno quello della del gruppo Lega, quindi ringrazio anche le opposizioni che, con senso di responsabilità almeno.
E si sono in qualche modo astenute perché hanno riconosciuto il buon senso e soprattutto la concretezza di uno strumento importante come questa variazione che vi sottoponiamo. Grazie Presidente. E grazie a tutti.
Grazie Sindaco, metto in votazione.
Ne manca uno.
No, siamo a posto così.
Allora chiudo la votazione, 13 favorevoli e 7 astenuti conferma.
Un attimino, vediamo.
Favorevoli 13 astenuti, 7.
Qui dobbiamo votare anche l' immediata eseguibilità.
Bene, dichiaro chiusa la votazione per l' immediata eseguibilità lo è lo stesso risultato 13 favorevoli.
E 7 astenuti, quindi la delibera è immediatamente eseguibile, possiamo quindi passare al punto numero 5 aree PEEP, approvazione, regolamenti comunali per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione.
E di locazione a seguito delle modifiche introdotte dalle leggi 108 del 29/07/2021 51 del 20/05/1922.
E 79 del 29/06.
2022, la parola all' assessore Colucci.
Grazie Presidente, allora la delibera che andiamo a discutere adesso non si sa.
Che la vicenda ha imboccato allora no, allora grazie, Presidente, dicevo.
La delibera che andiamo a discutere adesso è una delibera che serve per approvare i regolamenti comunali per la trasformazione in diritto di superficie in diritto di proprietà e di fatto si tratta di una.
Diciamo di un adeguamento normativo dovuto al al cambio delle de della legge che è avvenuto nei mesi scorsi e sono stati fatti precedenti a marzo, prima è stato fatto un decreto legge, il 21 del 21/03/2022, poi convertito successivamente in legge 20/03 maggio 2022 e poi è stata evidente manata una legge,
La numero 79 del 29/06/2022, queste queste leggi, sostanzialmente hanno modificato la modalità di calcolo del corrispettivo della trasformazione e dell' affrancazione dell' aria aperta e importi in particolare, la modifica riguarda la determinazione dei corrispettivi di approvare comuni e l' eliminazione dei limiti massimi per quanto riguarda l' individuazione del corrispettivo. è cambiata la metodologia di calcolo e praticamente il prezzo che prima veniva stabilito.
Pari alla media del valore del e 10, volte il reddito dominicale delle aree stesse, adesso invece accanto è cambiato e praticamente verrà calcolato determinato dalla, nella misura pari al valore venale del bene e in entrambi i casi al netto degli oneri.
Di concessione, diritto di superficie di valutati sulla base della variazione accertata dall' Istat, tuttavia, praticamente il si sono accorti sostanzialmente dal Ministero che nella conversione nella legge 79 mancavano praticamente alcune norme transitorie e siamo andati a ritrovare perché sono state successivamente.
Reintrodotte tramite un testo coordinato che era già stato emanato dal Parlamento 30/04/2022 e riguardava, in particolare, le misure per l' attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di infrastrutture e beni culturali, zone economiche speciali, Zone logistiche semplificate,
In particolare all' articolo 37 di questa norma e si recita quanto segue.
Sono sta sono fatte salve le procedure di cui all' articolo 31 commi 46 47 48 49 bis e 49 ter della legge 23/12/1998 numero 448 relative alle istanze già depositati dai soggetti interessati fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, quindi, pertanto qui devo ringraziare anche gli Uffici che hanno verificato il fatto che si stava presentando questa questa difficoltà perché, nel.
Della conversione in legge nella necessità di adeguare il i regolamenti praticamente si veniva a creare un vuoto soprattutto su tutta una serie di procedure avviate e dove il prezzo era stato già in qualche maniera individuato con i richiedenti del, per quanto riguarda la rimozione dei vincoli e quindi andando a verificare cosa aveva fatto il Parlamento e quindi poi di diciamo il,
La gli elementi che dicono di unione fra le varie normative per superare queste problematiche e si è visto che tutto quello che era stato già individuato nelle nelle procedure già avviate e poteva essere mantenuto e quindi non ci sarà nessun rivalutazione del prezzo per tutti coloro che avevano già fatto richiesta e che quindi la procedura era stata già avviata e quindi protocollata è chiaro che da oggi in poi.
Tutte le richieste che verranno formulate in seguito.
Diciamo, assumeranno il nuovo il nuovo, il nuovo Regolamento andranno di nuovo Regolamento e quindi subiranno quel ricalcolo che sarà individuato dalla normativa nazionale, quindi fondamentalmente non dipende da noi, grazie.
Bene, grazie Assessore Colucci ci sono interventi Vitiello.
Grazie Presidente.
Più che altro per chiarire quello che è stato detto, cioè che capire o cristiani perché sono abbastanza chiaro l' Assessore Colucci, però deve essere chiaro, quindi facciamo la cosa più semplice che praticamente tutti scusate che dà ragione alla mascherina omologo maestro Orizio e tutti quelli che hanno presentato la domanda prima del 29/06/2022 quindi nella legge di attuazione del famoso decreto legge aiuti dell' Ucraina non gli verrà variato il prezzo di di corrispettivo quindi significa che quando era previsto rimarrà qui,
Ma ci sarà purtroppo la legge che lo dice un aumento per coloro che presenteranno la domanda successiva al 29/06, però su questo volevo un attimino chiedere chi non è una domanda chiedere nel senso finiscono nella domanda, Presidente, perché già era pronto.
Ero attentissimo.
No, volevo chiedere più che altro alla all' Amministrazione che, considerato che sono stati eliminati questi vincoli di 5000 di 10000 euro quindi in base sotto sopra i 125 metri quadri delle abitazioni, non essendoci né un limite minimo né un un limite massimo, l' Amministrazione cerca di venire più incontro possibile ai cittadini perché questa trasformazione è un ulteriore sacrificio che andranno a fare perché sappiamo benissimo che il terreno perde il diritto ad assommarsi edifici di proprietà e semplicemente la l' acquisto di ciò che è sotto all' immobile già pagato, quindi cittadino, ha pagato per l' immobile.
Ci sono professori che durano 99 anni e quindi, di conseguenza, 99 anni, se tu non ha costi, diritto e verso tutto, anche se il perché già si levano il terreno da sotto e ma la casa non può Corteggiani. Quindi l' amministrazione deve cercare né più né è possibile andare incontro ai cittadini, quindi applicare questi aumenti cercando di di di restare contenuti, perché non c'è né un limite in un massimo. Ribadisco quindi, come giustamente il nostro Sindaco prima ci ha detto, che l' Amministrazione segue un buon governo, quindi si cerca di aiutare il cittadino. Noi cerchiamo di aiutarlo sui cittadini, vi chiedo, vi chiediamo aiutati cittadino arrestare una somma che sia molto vicino a quella che dovrebbero dovuto pagare adesso, quindi restiamo nelle mani nel buonsenso dell' amministrazione. Grazie 1000. Presidente,
Grazie, consigliere Vitiello, altri interventi.
Non vedo altri interventi, quindi.
Concludo il ciclo degli interventi, se l' assessore ha il Sindaco, prego, Sindaco.
Chi le applica.
Sì, allora prendiamo atto della spiegazione chiara.
Dell' assessore, prendiamo atto anche del, diciamo, della sensibilizzazione della del Consigliere, quindi poi sarà nostra cura, perché lo ha fatto previo confronto con gli uffici, perché dire oggi applichiamo un coefficiente sarebbe da azzardare e soprattutto sarebbe un elemento di poca serietà anche nei confronti dei cittadini che sono presenti ma anche dell' intero Consiglio comunale. Quindi, l' impegno che ci prendiamo è quello di una volta deliberata la delibera una volta, naturalmente, poi avuta l' immediata e Esecutivo esecutività della delibera. Poi capire, assieme agli uffici.
Come naturalmente poi applicare quello che potrebbe essere un range, perché se la normativa prevede che si può applicare un minimo massimo, naturalmente nel mezzo ci sta il mondo si può applicare il minimo, così come il massimo, e capire un attimino, quelli che sono appunto poi le poste da.
Mettere poi a copertura, comunque, di quelle che sono le diciamo le entrate di bilancio, di risorse di bilancio che avete visto prima, cioè quando l' Assessore prima vi ha elencato tutte le varie.
Cosa che vengono realizzati in Comune. Naturalmente vi ha detto anche le fonti di finanziamento, anche quella comunque una fonte di finanziamento, perché lo prevede comunque la normativa. Questo non significa che ci impicchiamo, ci arrocchiamo sul massimo, abbiano dato prova anche negli anni. Credo e questo lo potete confermare o smentire, ma è difficile che lo possiate smentire che quando naturalmente abbiamo dovuto fare un lavoro per andare incontro a quelle che sono le esigenze dei cittadini, l' abbiamo fatto nel senso che abbiamo trovato assieme al Consiglio, quindi vi riconosco anche questa onestà intellettuale. Abbiamo fatto naturalmente un lavoro all' interno della Commissione, che ha deciso comunque un range. Naturalmente, il tutto deve trovare comunque il cosiddetto bilanciamento amministrativo. Su questo quindi, vi riconosco questo, però dobbiamo a questo punto.
Abbiamo messo un punto, abbiamo messo un punto e che si sia dovuti uniformare ad una normativa, ma questo non significa che poi, naturalmente, da domani non possono aprire una discussione per arrivare, comunque sia poi a definire, assieme a quello che può essere il numero il punto di percentuale poi da inserire,
Finito, Presidente.
Bene.
La Sicilia ha terminato il.
L' Assessore voleva aggiungere qualcosa, Morucci, no a posto.
Bene, dichiarazioni di voto.
Vitiello grazie, Presidente, no, mi fa piacere che il Sindaco abbia abbia che sia stato chiaro nella nella nella mia, nella mia della mia richiesta, che quindi diciamo che il Movimento 5 Stelle, visto che i cittadini che hanno già eseguito la la richiesta anche sino a quando sono andati dal rosso gli verrà dato aumenti e che sembra, ripeto, sembra perché il Sindaco ha detto che sarà contento se apriamo un tavolo di concertazione, di concertazione, ma di con di confronto, affinché troviamo il giusto equilibrio, visto che non c'è ripeto né un minimo né un massimo sulla richiesta del corrispettivo, logicamente si parte da quello che già era previsto prima dell' Aula e quella è la base, diciamo quello è il minimo, diciamo cercare di evitare di di tartassare i cittadini. Mi fa piacere che il Sindaco abbia ribadito il pensiero che abbiamo, perché ce l' abbiamo e che i cittadini verranno in qualche modo tutelati. Pertanto il movimento voterà favorevolmente questa delibera grazie.
Grazie Vitiello, altre dichiarazioni.
Volevo dire che io non partecipo al voto.
Il nostro Regolamento, questa ipotesi parlamentare, non lo preveda altre dichiarazioni di voto.
Boggi, grazie Presidente, ma la mia dichiarazione di voto sarà molto breve, volevo semplicemente ribadire quello che ha detto il collega prima di me, il consigliere Vitiello, se mi permettete una considerazione, sembra quasi che piove sul bagnato che purtroppo i cittadini sono versati da.
Come no, ma non è non era.
Vai vai avanti, consigliera, Boggi, vai avanti, tranquillo, piove sul bagnato, non per colpa diretta di qualcuno, ma per la situazione che stiamo vivendo chiaramente sono contenta che l' amministrazione, da quello che mi sembra di aver intuito, deciderà di coinvolgere un po' tutti in nella scelta appunto di quello che poi sarà il coefficiente che che interesserà i cittadini.
Tesori per la quale anche la Lega deciderà di votare a favore.
Bene, grazie della dichiarazione di voto, altri.
Sindaco.
Allora?
Mi fa piacere sentire e far sentire dalle minoranze che.
Non è una scelta dell' Amministrazione comunale, noi subiamo una decisione e ci uniformiamo a quelli che sono le normative e.
In questi anni abbiamo cercato, quando possibile, di.
Azzerare quello che era azzerare, scusate, ridurre la pressione fiscale, avete visto l' esempio della TARI no.
Noi nel corso degli anni l' abbiamo ridotta di 15 punti, poi con un colpo di spugna è aumentata di 16 18 punti, addirittura sfiorato alcune volte delle percentuali che naturalmente non governabili. Ci siamo fatti sentire. Sì, abbiamo votato contro i bilanci, domani lo faremo Reti Ambienti che voteremo contro così come indicazione del Consiglio. Quindi non stiamo qui certamente a fare un atto, un' azione di vessatoria nei confronti dei nostri concittadini. Esistono no, no, esistono, avevo capito, non ho capito quello che ha detto, esistono delle, diciamo, delle tasse da pagare e queste sono quelle che poi consentono di attivare quelli che sono tutti i servizi necessari per il mantenimento del Comune. Quindi poco fa si è parlato della del caro energia, abbiamo fatto un conto, è uscito un contadino, quindi non è che quindi ecco, sarà nostra cura metterci.
Fare un gruppo di lavoro, come abbiamo sempre fatto lo abbiamo fatto peraltro abbiamo proposto per la per la TARI, lo faremo anche per questo, partendo dal presupposto che comunque noi dobbiamo esaminare il tutto prendere le normative vigenti, capire riferimenti addirittura al pagamento delle perché si sta parlando di calcoli fatti ai tempi dell' ICI quindi si sta parlando anche come si paga l' ICI vivo, eccetera quindi è tutto, siccome tutta una serie di.
Del Vallo, quando vanno messi in fila tutta la serie elementi, abbiamo naturalmente il tempo necessario per poter poi metterci davanti a un tavolo e decidere appunto un modus operandi. Quindi non è assolutamente l' apertura della parte della Giunta. E questa quella di essere a disposizione di discutere, poi ci riusciamo, non ci riusciamo, vedremo se ci riusciamo bene, se non ci riusciamo, diremo perché non ci siamo riusciti e quali sono state le difficoltà, perché si parte comunque da adeguamenti normativi facendo riferimento a tutti quei richiami ai dettati normativi e comunque poi alla fine ci daranno il il,
Il risultato, quindi, il minimo comun denominatore di tutti è quello di metterci davanti a un tavolo e ragionare, quindi l' apertura va bene. Grazie anche per la votazione favorevole, perché essa è sintomo di responsabilità e condivido anche condivido, diciamo e comprendo anche chi non partecipa al voto e lo fa per senso di responsabilità, per ovvie ragioni che io e la consigliera conosciamo e quindi bene grazie, perché anche questo significa essere responsabili e quindi da questo punto di vista, poi e vi ringrazio per quello che poi faremo oggi come voto, ma naturalmente con la proiezione, con la promessa che ci siamo fatti nell' andare a definire assieme un percorso, ribadisco percorso che può essere positivo o negativo, poi lo vedremo assieme. Naturalmente troveremo un punto di equilibrio grazie.
Grazie Sindaco, allora a questo punto metto in votazione.
Ah Castellani, tu chiedo scusa, grazie Presidente, non mi dava la parola al presidente, no, dispiace, mi accodo al coro di chi mi ha preceduto, dispiace che ancora una volta il Comune e gli enti locali si trovino a subire le scelte imposte da altri. Ci ricordava il Sindaco l' esempio della TARI si fanno le battaglie, si lotta si prova a ridurre punti percentuali per i nostri cittadini e poi con un colpo di spugna ci ritroviamo a far pagare di più rispetto a quanto a quei sacrifici che noi abbiamo, abbiamo fatto, questo non fa eccezione. cogliamo comunque un favore, l' apertura che ha fatto l' Amministrazione e con le parole del Sindaco e confidiamo che si riesca a trovare una soluzione che sia congeniale a tutti gli interessati. Grazie.
Grazie Castellani a questo punto, se non ci sono altri.
Metto, metto in votazione.
Manca.
Deve arrivare a 20.
Sì, no, no, no.
Mancano tre votanti, potete con verificare se avete votato.
Sindaco ha votato.
Ne manca uno.
Sì, ne ma no no, ma siccome è entrata anche cambi.
Cambio ha votato chi manca?
Perfetto.
Allora chiudo la votazione e 20 presenti 20 votanti.
18 favorevoli e 2 astenuti, quindi la delibera è approvata,
Metto in votazione l' immediata eseguibilità.
Sì.
Bene, dichiaro chiusa la votazione, anche qui 18 favorevoli e 2 astenuti, come prima.
Bianchi e Marzaro astenuto.
Siamo a 20 perché cambia niente è arrivato e Taccini, non ho partecipato al voto.
Bene.
Quindi andiamo.
A questo punto, rientra Taccini anche, quindi siamo a 21 e andiamo con il punto numero 6.
Programma triennale dei lavori pubblici 22 24 con relativo elenco annuale, approvazione dello schema del terzo aggiornamento.
Elenco biennale acquisizione di forniture e servizi, approvazione dello schema del primo aggiornamento, la parola all' Assessore Colucci.
Sì, grazie Presidente, allora qui si tratta di approvare.
In questa delibera, che è una delibera tecnica che va a ad aggiornare il programma triennale dei lavori pubblici 2022 2024 e questo aggiornamento è necessario visto anche le variazioni di bilancio prima intervenute e descritte e per il fatto che, a fronte di quelle sono state riorganizzate,
La temporalità dello sviluppo dei progetti e dei lavori e, allo stesso tempo, sono state finanziate delle opere che precedentemente non erano state inserite nel piano, proprio perché non era ancora stato individuato.
Allora la risorsa finanziaria che andava a coprire i costi, nello specifico rispetto al precedente.
Delibera del piano triennale, in questo aggiornamento si va ad aggiungere di restauro e consolidamento e recupero funzionale del complesso, Opera Pia secondo la temporalità che abbiamo individuato sugli anni Duemila 22 2023 2024.
Viene inserito i lavori relativi al risanamento e conservazione del cimitero di Agnano, il lotto 3 e i lavori per un' attenzione straordinaria presso la scuola primaria, Pascoli per quanto riguarda l' eliminazione delle.
De delle infiltrazioni d' acqua e poi l' adeguamento delle norme di prevenzione antincendio per quanto riguarda il la scuola media di Pontasserchio, questa era già stata inserita, però che abbiamo, abbiamo dovuto anche aggiornare i prezziari e quello che sono i quadri economici dei vari interventi che, come sapete, con l' aumento delle materie prime e dei costi di lavorazione è avvenuto negli ultimi mesi. Questo ha messo in grave difficoltà anche la Amministrazione comunale, perché abbiamo dovuto necessariamente rivedere l' inquadramento di tante di tanti progetti, di tanti lavori. Questo siccome superava la soglia già abbondantemente dei 100000 euro quindi dovuto, abbiamo venduto reinserire con le nuove quei nuovi valori. Grazie.
Ai sensi dell' articolo grazie, Assessore Colucci ci sono interventi.
Bernardi Bernardi ha chiesto la parola.
E allora?
Allora non vedo interventi dichiarazioni di voto.
Non vedo dichiarazioni di voto, metto in votazione.
Mancano due.
Ne manca uno.
No, uno della maggioranza.
Ah, ma che si è?
Va bene, dichiaro chiusa la votazione,
14 favorevoli e 7 astenuti, la minoranza.
Mettiamo in votazione l' immediata eseguibilità.
Bisogna reperire dei fondi.
Interviene il Segretario.
Comunque manca un voto e non vorrei.
Nella maggioranza manca un votante.
Okay, benissimo.
Allora dichiaro chiusa la votazione per l' immediata eseguibilità.
E abbiamo anche qui 14 favorevoli e 7 astenuti, corrispondenti al ai Consiglieri di minoranza, quindi a che punto numero 6, approvato immediatamente eseguibile, passiamo al punto numero 7, iniziato intitolazione della statale al dottor professor Franco Mosca, Assessore Cicchelli.
Grazie, Presidente, dunque questa delibera.
Chiedo appunto al Consiglio di poter deliberare intitolazione della nuova rotatoria in corrispondenza dell' intersezione tra la vita rese la via di Cisanello, apprezzano quella in prossimità della farmacia del centro del Quercione al professor Franco Franco Mosca, come avrete visto nella delibera, è allegata tutta la storia professionale del professore.
Quindi non sto non sto qui a ripetere tutto quello che è stato, tutti quelli che sono stati i suoi successi, il suo impegno per per la scienza e per le persone, io vorrei avere il piacere di ricordare il professore come come persona perché Franco abitava campo da trent' anni più o meno vicino vicino a casa mia quindi l' ho conosciuto quando arrivò e,
È sempre stata una persona molto mite.
Che sempre voluto partecipare a quello che era anche la vita del Paese, alle questioni che riguardavano un po' la comunità.
È sempre stato presente, anche se aveva da fare molto, ma ogni tanto mi telefonava mi chiamava già anche quando ero ragazzetto.
E amava veramente le persone, ma avrà il territorio, oltre che il suo lavoro, e quindi lo voglio ricordare proprio come persona per la persona che era non solo per.
E tutti i risultati che ha ottenuto in ambito professionale, io credo che il nostro Comune debba essere orgoglioso di avere avuto come suo residente.
Una persona di questo calibro e credo che l' Inter, l' intitolazione di una rotatoria come quella che è un punto importante, dove ogni giorno passano migliaia di veicoli e che quindi potrà essere in qualche modo abilità redatta, insomma in maniera.
Decorosa, possa essere un piccolo gesto di di gratitudine delle nostre comunità nei suoi confronti e per la sua famiglia. La delibera sarà inviata alla Prefettura perché, come sapete, per poter intitolare una strada una piazza, una via, una rotatoria ad una persona devono essere passati 10 anni dalla morte alla Prefettura. Nei casi in cui ci siano particolari meriti, questo caso in campo scientifico e medico può approvare appunto l' intitolazione precedentemente ai 10 anni.
Noi abbiamo fatto richiesta al Sindaco, ha parlato col prefetto che sembra essere appunto favorevole a questa cosa, quindi in via Remo l' atto formale del Consiglio del richieste del Consiglio, che mi auguro sia approvato all' unanimità grazie.
Grazie, Assessore Cecchelli, grazie anche per aver ricordato un una figura così importante che per il nostro territorio di come area pisana, come Comune di San Giuliano come professore Franco Mosca.
Ci sono interventi di Consiglieri?
Il Presidente sì, ma il consigliere Martini grazie grazie, Presidente, buonasera, a tutti e complesso, diciamo limbo.
In imbarazzo nell' accostare delle parole a un personaggio di tanta grandezza, quindi sarò molto breve, molto schematico e il professor Franco Mosca è stato uno scienziato della medicina, uno scienziato della chirurgia che ha accolto la tradizione chirurgica Pisana sviluppandola e credo che in buona misura i successi che sta continuando ad avere la chirurgia Pisana abbiano in lui. Diciamo un punto, un punto di riferimento imprescindibile,
È stato un pioniere della trapiantologia.
Io ricordo negli nei lontani anni Settanta lui era l' epoca giovane, neolaureato era proprio una PEC alle, però i suoi seminari erano pieni di studenti di neolaureati perché lui stava portando veramente qualcosa di nuovo nella medicina è già stato ricordato dall' Assessore anche il suo valore come persona affondato nel 1992 la Fondazione ARPA.
Col dando il senso di un iniziative a vantaggio delle persone con difficoltà nel campo della salute nel campo della delle difficoltà a livello sociale, quindi, è un personaggio veramente, potrei dire, unico, di quelli che non ne nascono tanto frequentemente.
Posso solo aggiungere, così come di anche questo è stato già ricordato, lui era aveva avuto i natali nella lontana viella, diciamo venuto a studiare all' equivalente della normale a Pisa e poi appunto dopo pochi anni trascorsi a Pisa scelse il nostro territorio come sua sede definitiva e anche questo punto, com' è già stato detto, penso che sia un piccolo motivo di orgoglio. Pertanto non posso che esprimere il nostro plauso all' iniziativa della della Giunta del Sindaco di intitolare a un a una persona di così grande spessore di così grande rilievo. 1 un punto, uno snodo significativo della viabilità del nostro territorio, grazie.
Allora, grazie per il ricordo.
Prego, consigliere, Martini, ci sono altri interventi.
Sindaco.
Io mi associo.
Alla presentazione della?
Della delibera che è stata portata.
Oggi pomeriggio in Consiglio comunale, quindi ringrazio l' assessore Ceccarelli, che ha.
Dato ricordo anche personale di Franco, Mosca, uomo e non soltanto luminare della medicina.
Consigliere, Martini ci ha ricordato Franco mostra medico e questo naturalmente è anche uomo.
E questo non ci fa veramente, ci rende orgogliosi di aver avuto Franco Mosca illustre concittadino del nostro Comune, quindi, quando è nata l' idea di poter intitolare la rotatoria delle Quercione, quello che abbiamo realizzato.
Qualche mese fa è aperto alla cittadinanza, la rotatoria.
Al professor Mosca, e anche perché, in fin dei conti, quello è il tragitto del professor Mosca faceva per raggiungere l' ospedale di tutte le mattine e Villacampa, si spostava verso l' ospedale, è quello era il.
Tragitto che, in fin dei conti, il professore faceva per andare al lavoro, quindi.
Ben venga questa iniziativa, fortunatamente il Comune, se non già per me, è un comune.
Che accoglie tanti cittadini eccellenti che con la loro professionalità.
Rendono veramente portano in alto il nome del Comune di San Giuliano Terme, quindi non faccio nomi, ma avete capito anche il babbo di una nostra consigliera comunale, ce ne sono anche altre altre personaggi che comunque portano lustro al nostro Comune, quindi è anche giusto che, in fin dei conti, quando.
Il Consiglio comunale che la massima espressione dell' Amministrazione comunale e che la sala della democrazia partecipata rende omaggio.
A figure come il professor Mosca.
Che in fin dei conti hanno portato San Giuliano Terme il mondo questo è, penso,
Un briciolo di gratitudine che noi dobbiamo al professor Franco Mussolini, spero, mi auguro veramente in una il consenso dell' intero Consiglio comunale, perché questo significa naturalmente avere non rispetto a che noi rispetto proprio ha sempre avuto per il professore, ma riconoscere veramente al professore a tutta la sua famiglia.
Il valore di Franco uomo in primis di Franco, Mosca, in primis uomo e in seconda battuta, luminare della medicina, quindi grazie veramente, spero di di andare via in vacanza con questo, con questo regalo, ecco grazie.
Grazie Sindaco.
Dopo questo, ricordo che il Sindaco metto in votazione.
Mentre votiamo, visto che l' ultima delibera.
Oltre ad augurarvi buone vacanze, vi ricordo di restituire che si era che Serina prima di andare a casa.
Ma è il Presidente, parlava e non ha votato, ecco ora.
Deve.
Bene, allora con piacere vedo che c'è l' unanimità.
Delibera approvata.
Quindi allora sono le 18 e 47, il Consiglio finisce qui.
Non so se sappiamo più o meno quando sarà il prossimo Consiglio, chiedo alla Giunta, direi a settembre.
Primi di settembre, a fine settembre, quindi.
Dopo le votazioni.
Ah, non lo so.
Non so se si candida a qualcuno di voi, anche vediamo.
Comunque, buone vacanze a tutti, ci rivediamo.
Tra due mesi arrivederci.