Buonasera a tutti iniziamo i lavori del Consiglio comunale del 29 7 2022 sono le 22 e 15, chiamiamo l' appello.
L' evento si siano.
Marino presente Venturi Maddalena.
Triage.
La Barbera Cinzia.
Nel tarantino, Stefania, calzano, Stefano e Calenzano Antonina.
Affaticato, Giovanni.
Maggiore della legge Giuseppa.
Non so a chi Francesco Micelli, Giuseppa Di Cristina Poma, San Filippo dietro Crivello Giuseppa.
Tribune Giuseppa e mi Rosalia Maria San Filippo,
Edifico 16 c'è il numero legale, l' adunanza è aperta, c'è il numero legale.
Eh.
Stiamo col primo punto all' ordine del giorno nomina scrutatori proposta numero 26 del 29/07 2 responsabile affari generali e demografici, parere della regolarità tecnica favorevole.
Il responsabile del procedimento, visto l' Ordinamento degli Enti Locali in Sicilia e prevede che durante le votazioni hanno luogo nel corso della seduta del Consiglio Comunale Presidente, assistito da tre scrutatori, visto l' articolo 37, comma 1, del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale esecutivo con il quale ne erano aumentato la nomina del funzionamento degli sfruttatori ritenuto pertanto di voler di dover procedere alla nomina degli scrutatori, propone di nominare il numero dei senatori e assisteranno il presidente del CONI una nel corso dell' audizione odierna seduta consiliare.
Nomino, manda Venturi Troia e Trivello.
La procediamo con la votazione, chi è favorevole?
Autorità.
Passiamo al secondo punto all' ordine del giorno.
Proposta di delibera numero 27 del 29/07/2022 inseriti nell' urgenza della femminilità.
Il responsabile del procedimento, visto il comma 7 dell' articolo 19 del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale.
Che prevede che, quando il continuare a convocato d' urgenza o di una lei si esprima pienamente città sussistenza degli estremi, della necessità e dell' urgenza della permuta propone al Consiglio comunale di esprimersi, cito l' esistenza degli estremi della necessità e dell' urgenza dell' ultima seduta consiliare abbiamo il parere,
Parere di regolarità tecnica, favorevole.
Chi è favorevole?
Unanimità.
Sì.
Passiamo alla numero 3, la proposta 1 dell' ordine del giorno, proposta di delibera.
Stiamo per entrare.
È stata chiuderli.
Eravamo in particolare.
Passiamo al punto numero 3 proposta hanno portato il 28 7 2022 oggetto approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti, TARI da applicare l' anno 2022. è presa d' atto del PEF pluriennale del 1022 2025 parere tecnico favorevole, parere di regolarità contabile favorevole,
Approvazione della tariffa della tassa sui rifiuti TARI da applicare per l' anno 2022 è presa d' atto del PEF pluriennale, l' anno 2021 2025 responsabile dell' economica finanziaria sottopone al Consiglio comunale la seguente proposta di deliberazione, ammesso di aver verificato l' esistenza dell' obbligo di assieme di attenzione di non essere in posizione di conflitto d' interesse.
Propone la premessa, parte integrante e sostanziale del presente dell' atto deliberativo.
Di prendere atto della predisposizione del piano economico finanziario per l' anno 2022 euro e 25, nonché di quelli del partito, quelli di due per la determinazione della tariffa del 2022 del servizio di gestione dei rifiuti urbani come Santa Flavia validato la Presidente della Società dell' ambito S.r.l. Palermo alla metropolitana e trasmesso con nota Prot al protocollo 53 95 del 1107 2022 acquisita al protocollo ente 14 0 7 del 28/02/2022 rimodulazione dell' ente territoriale competente, completo è competente, completa di verbale di votazione, il tutto in allegato alla presente allegato A, per costituirne parte integrante e sostanziale. 3 di approvare quindi parole pienamente. 2. L' articolazione di tariffa, comprensivo anche di coefficienti applicati, del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi TARES parlano delle 22. Il tutto era allegato alla presente allegato B Peres, costituire parte integrante e sostanziale che dissento sia seguita da.
Io per la parte diciamo delle tariffe e quant' altro, per qualsiasi spiegazione abbiamo qua il responsabile e l' assessore al ramo, per quasi a 10 per qualsiasi interpretazione, siamo.
Questo è soltanto un una parte tecnica, ho letto quello che c' era una proposta.
Io mi sono ringraziando i presenti all' adunanza visto le condizioni di emergenza, abbiamo convocato ieri per oggi, mi sono anche premurato di avere qua di avere quel responsabile, la finanziaria e l' assessore al ramo per darvi ogni qualsiasi spiegazione, voi a questa adunanza e rivolgere all' Amministrazione comunale,
Assessore o capoarea Orbán fantozziana, dottore beffato, vuol dire consentire eventualmente della Commissione, c'è pure, a mio modo.
Assessore, vuole procedere veicolo, Arturo procedono.
Abbiamo voluto, abbiamo sia quella della Commissione che del libro dei conti, che non è il parere del revisore, anch' esso abbastanza prolisso.
Il parere dei Revisori, anch' esso abbastanza provvisorio, siamo la consigliera, quindi, siccome viviamo a volte.
Molte cose che sono richiamate in proposta, prendiamo atto di un parere favorevole sull' approvazione delle tariffe della TARI Armando rapidamente due presa d' atto del PEF 2022 25, la Commissione stessa pure favorevolmente il verbale non c' ero io quello, non se non erro lista se lo vuole leggere lo possiamo anche leggere.
Comunque è che stiamo facendo, anche se c'è una convocazione di urgenza.
Il verbale dopo le classico presenti eravamo maggiore Venturi Busalacchi dopo le delucidazioni del dirigente del competente nel nostro cuore avevo verbalizzante e abbiamo ritenuto di dare parere favorevole.
Per quanto poi chiaramente altre delucidazioni, abbiamo il nostro settore di competenza, che al momento del suo valore parlo Consigliere veramente molto, rendendo tutto io io il riferimento fatto ieri in Commissione oggi mancava l' opposizione di questa adunanza è figlio, non ha voluto analizzare quanto previsto nel documento per qualsiasi chiarimento che l' assessore o il capoarea potete chi promuove della parola,
Prego venga no, deve essere registrata cortesemente.
È approvato.
Buonasera a tutti, allora vorremmo che ci venisse delucidato un attimino il Comitato relatore tariffe, ripeto, se ci sono stati momenti dovute a che cosa vi costi amministrativi, a quanto sono aumentati, vorremmo dei chiarimenti una panoramica generale, dopodiché entriamo nello specifico grazie.
Grazie.
E allora il microfono,
Siamo sostanzialmente questa delibera di oggi, andiamo ad approvare le tariffe e andiamo a prendere atto di un vero e proprio per come.
La stessa delibera dice preso atto di un PEF. Il punto di partenza è proprio quello che la redazione del piano economico, finanziario che tra virgolette è un danno economico finanziario blindato, nel senso che l' autonomia dell' amministrazione non è tale da poter modificare a suo piacimento mezzi in quanto i pezzi, come voi sapete per tutti verrà validato dalla dalla dalla, dalla nostra S.r.l. Di competenze sulla base di una delle linee guide che a sua volta mi fornisce un' area che sono delle società che devono dirigere strategicamente tutta la raccolta dei rifiuti e dei Comuni che ne fanno parte. Detto questo, entrando un po' nello specifico quest' anno i costi che noi avevamo. Ripeto quindi che i vari uffici hanno fornito all' ufficio finanziario, oppure ha redatto un testo per inviarlo alla S.r.l. Per la validazione ammontavano a circa 2 milioni e 400000 euro, la S.r.l. Ha validati su un massimo di 2 milioni 216000 euro,
Il che significa anche loro, perché nelle loro linee guida possono validarlo umanitaria sulla base di programmi software le linee guida che loro hanno e che noi non sappiamo, tra virgolette, hanno ci hanno detto che potevamo mettere delle tariffe fino a un massimo di 2216, dal che si desume che dovremmo andare a coprire 180000 euro.
I costi, perché se i costi sono 2 milioni e 4 e loro ci dicono che le tariffe a loro ci dicono proprio Sbardella, penso che la proposta di delibera c'è quello che ha mandato il terzo mandato dall' S.r.l. A pagina 4 che questa qui si evince chiaramente sulla base dei loro calcoli che dal metodo di tariffa di 2 milioni 409 possiamo coprire 2216, ma a differenza dovrebbe essere coperta.
Ecco quindi, in teoria, l' Amministrazione o il Comune di sanità fanno parlare al Quirinale. Avrebbe potuto aumentare le tariffe per la copertura dei 180000 euro. Ciò non è accaduto, quindi le tariffe non aumentano quest' anno perché siamo già al 30/07, quindi già non parliamo più di revisione, ma parliamo di preavviso di cinque metri. Sette sono già andati da un buon lavoro svolto dal Presidente. Angelo ben fatte. Si era capito, a conti fatti, noi presunzione, che questi costi erano facilmente copribili. Questi 180000 euro, dal fatto che, aumentando la raccolta differenziata, venivano a ridursi i costi di smaltimento, i costi di conferimento allo stesso modo aumentando la differenziata con dati certi si poteva tra virgolette vendere più plastica, rendere più vetro, vendere più nuovi e quindi si raccoglievano i soldi in entrata sommando il risparmio della minore nello scorso di smaltimento. Questi 130000 erano facilmente coprite. Semmai differenza, tra l' anno scorso quell' errore è proprio la possiamo dire sui costi, perché mentre quest' anno ci.
Autorizzano ad applicare delle fa delle tariffe per 2 milioni 216 l' anno scorso che hanno autorizzato ad applicare le tariffe fino al 2985. Quindi la differenza non la facciamo sui costi, ma la difesa la dobbiamo fare sulle tariffe che noi possiamo proporre ai cittadini. Per l' eventuale lui andremo a sforare il nesso tra 30000 e quindi, se aumento, c'è stato è un aumento di tariffa di 30000 euro, ma l' aumento non è stato fatto sulla tariffa per ognuno e 15 da quest' anno su tutta la vicenda della paghi 101 102, perché 30000 euro diviso, tutti coloro che avevano una bollettazione pari in teoria la femminile oggi dice devono essere due, tre euro a persona, ma così non è stato, perché così non è stato. Non è stato così, perché da quest' anno, a differenza degli altri anni, c' era un principio che qualcuno magari più esperto, che ha seguito la raccolta di tutti i media in questi ultimi anni sa che c' era un principio già detto di più prima paga sostanzialmente la la, il legislatore ti fa, la legge vuole spingere più ad arrivare a tariffare questo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti più sulla parte variabile che sulla parte fissa, dove l' esito è parte fissa sui temi dei metri quadri che ogni contribuente occupa sulla parte variabile e la parte di chi più produce più paga, quindi va dal nucleo familiare, ed è lì che fanno. Quindi, quest' anno non c'è un aumento di tariffa, ma c'è una rimodulazione di tariffa che non abbiamo deciso noi con l' assessore, ma ha deciso la S.r.l. La delega sulla base delle linee guida del di quello che loro, tra virgolette, vogliono fare per seguire la legge perché da qui a un decennio, secondo me, è il legislatore. Tutto questo interesse porterà alla tariffazione tali soltanto sulla parte variabile. Questa è la mia idea. è un mio pensiero perché sostanzialmente si vuol far gravare questo tributo lealmente a essere più specifico e nuovo che si facevano vent' anni fa sui metri quadri. Chi più produce più deve pagare se tu hai un nucleo familiare di cinque persone sono stati talmente produce di più che tu sei un nucleo familiare da solo. è chiaro che produce di meno allora che succede, mentre l' anno scorso su un pezzo di corsi di 2 milioni 185 sono quelli autorizzati sempre l' ARERA.
Ci aveva detto che di questi 2 milioni 175 e qui non mi sorprende perché del Vangelo la stampata a Genova e ho preso la 4.
Sostanzialmente sulla parte fissa erano un milione e 100 sulla parte variabile erano un milione 0 82. Siamo sul 50 e 50 l' anno scorso che significa direi che l' anno scorso metà della tariffa che applicava il Comune e quindi poi arrivava bollettazione era,
Partiva dal dal dato dei metri quadri che erano a disposizione e metà della tariffa applicata sulla sulla base dei componenti del nucleo familiare. Quindi eravamo 30. Se io avevo un appartamento di 50 metri per le avrebbe noioso metà della tariffa che mi arrivava, erano 50 metri, c'è un nucleo familiare che erano cinque persone su un appartamento di 50 metri, permetto a tariffa, pagavamo uguale, quindi il dislivello tra chi i nuclei familiari più grande è inutile, familiari più piccoli era solo sul 50% della tariffa quest' anno, sempre sul pezzo di privato da parte della SRR. Quindi noi non c' entriamo nulla, ma stiamo.
Stiamo tutto quello che ci si male dalla SRR. Ci dice che su 2 milioni 126, ben un milione 728 pagina 4 nella validazione deve essere tariffato sulla parte variabile, mentre 487000 sulla parte fissa non ho fatto la proporzione, ma ad occhio saranno sul 75 e 25. Sta a significare che questa le stesse persone, un unico componente, almeno 50 metri, quadri e pluri componenti della Corte partecipi 50 metri quadri, quest' anno sono sul 25 quando parlano la stessa tariffa per il 75% è fatto sulla base dei componenti del nucleo familiare. Quindi, se l' anno scorso che almeno un appartamento di 100 metri quadri ed era unico familiare pagava 100 e che aveva un nucleo familiare di cinque persone, ma un appartamento di 100 metri quadri pagato 150 quest' anno, sicuramente ci accorgeremo che il primo avrà una riduzione della tariffa perché per il solo 25% si contano i metri quadri.
Il secondo, che è il nucleo familiare più ampio, andrà alla bollettazione maggiore dei 150 rispetto all' anno scorso e chi invece ha il primo il vecchietto che aveva una casa singola anziché pagare 100 euro di opporre nulla di 75 euro, quindi quest' anno non ci sarà un aumento, non ci sarà una rimodulazione delle tariffe, proprio perché impostoci dalla legge, dal legislatore alla SRR che ci impone di fare questo. Detto questo, cosa invece era nella disponibilità degli uffici e dell' Amministrazione per cercare di dare un po' più di equità, perché è chiaro che quello che succederà in questi giorni sarà quello che qualcuno con un nucleo familiare altre riceveranno Foglietta maggiore dall' anno scorso, e quindi della che l' Amministrazione ha un domani, qualcuno che invece ha avuto una riduzione della tariffa sicuramente non andrà in giro a dire conversazione ridotto, ma noi non dobbiamo né ora né volete, né noi purtroppo dobbiamo far quadrare i conti, come tutti gli altri Comuni, per cercare di esigere questa tassa che, come voi sapete,
Il gettito non è molto ampio per cercare di dare il miglior servizio possibile alla cittadinanza. Una svista non pagano il servizio, può venire da me detto questo, cosa serve cosa era nella disponibilità dell' Amministrazione degli uffici, era quello di andare alla mera sulla parte variabile, perché sulla parte fissa non potevamo fare niente che l' argomento è un massimo e ci sono le tariffe allegate, ovvero sulla parte variabile con nuovi componenti con tre componenti con quattro componenti si poteva applicare un coefficiente poi elaborava con un algoritmo le tariffe che partivano da 0 81 0 99, quindi con le dirigenti e direttori finanziari che era il dottor Angelo, vale il ragionamento suo corretto è ancora ragionamento, non solo professionale, ma di equità, ha applicato per i numeri.
Venuti maggiori il coefficiente più basso per il nucleo minore, il coefficiente. Ciò significa che la tariffa sulla parte variabile.
L' unico componente la pagheranno, i pluri componenti la pagheranno almeno, ma il gettito totale di qualsiasi scelta avremmo fatto sempre 2 milioni. 126 citava per una scelta di equità. è stato fatto questo, io ne prendo atto e lo ragionamento, oppure il Santo di Equitalia professionale del dottore Benfante, quindi lo ha avallato e questa era l' unica cosa che l' Amministrazione poteva decidere, cioè sul minimo tariffario, sulla parte variabile, applicarle componenti con i nuovi e più grandi che sono quelle che magari avevano un aumento del che significa che se c' era un aumento di 100 euro, ma 100 euro euro 1 e sto parlando perché le bollette non le conosco l' aumento era attutito più erano i componenti più l' aumento che all' aumentare dei componenti. L' aumento tra virgolette dovuto alla rimodulazione della tariffa andava ad incidere, ma se in materia di inferiore detto questo, però, l' ultimo e concludo.
Rispetto all' anno scorso che era nato e dove, per fondi dove i Comuni e gli enti locali hanno preso dei fondi Covid il Comune di San Raffaele la vecchia amministrazione non erano invece del dottore Pantaleo. Va destinato una parte dei fondi codeste che aveva introitato proprio alla iniziale, alle alle esenzioni e le agevolazioni TARI. Quindi, sostanzialmente, si è pensato che con atto di Giunta successivo a questo, per cui c' erano due ore per trovare questo con atto successivo a questo, si va a prendere il residuo di quei fondi, così perché non sono stati spesi e si vanno ad andare delle agevolazioni a quei nuclei che effettivamente avranno o un gravoso aumento da parte dell' imposta. Questo ti voglio fare magari con l' ISEE e non corretto perché condivise, eppure un KO, attraverso le tesi di misura, la capacità contributiva dell' interno lordo, quindi, che sia un nucleo maggiore, l' ISEE sarà inferiore, mentre con il reddito e il reddito basso, quindi questa è l' idea, ma di questo poi ne parleremo in giunta. Ne parleremo con l' ufficio. Andare a spendere quei fondi colpite che la vecchia Amministrazione aveva introitato per cercare di attutire. Se ci saranno diverse premesse bollette che saranno cresceranno in materia in maniera misurata rispetto a quello che che ci si propone.
Questo è quello che io vi dovevo dire, poi mi complimento con tutti per avere confermato l' urgenza del Consiglio comunale perché se se è vero che oggi è stato rinviato il termine per l' approvazione del bilancio di previsione del 05/08 si è riunito e che noi avremmo potuto applicare le tariffe della TARI al 31/08, ma prendo atto che, quando che tutti sono stati d' accordo quando degli atti gli Uffici di prepararlo, è giusto e sacrosanto dare merito, perché molto spesso ci si lamenta che gli uffici della pubblica amministrazione non loro, ma io ho visto due giorni a lavorare ininterrottamente il dottore Benfante per questa delibera perché dico che questa questo rinvio al 31/08 del del bilancio della determina di approvazione del bilancio di previsione che, di conseguenza a definire anche l' approvazione del PEF e delle tariffe al 31/08, sarebbe stato brutto nei confronti di Angelo Benfante, che ci ha lavorato due giorni perché ieri è stato convocato il Consiglio d' urgenza, ma solo oggi è uscito dal Ministero il differimento del termine e poi perché anche abbiamo chiamato il revisore e loro molto disponibili che hanno dato il parere volante ora in vacanza. Un' altra pure un altro ancora, e quindi si sono riunite telematicamente ci hanno dato un parere proprio perché non volevamo sforare.
Il termine fissato per legge per applicare le tariffe e quindi ve ne do atto che non c'è nulla di nulla, ci sia stato nessuno contrario l' urgenza se, benché sia stato rinviato il termine di approvazione del bilancio, significa che quando l' Amministrazione lavora e gli uffici soprattutto non riteniamo giusto momento che si aspetta,
Grazie, grazie, assessore Mangano, aveva chiesto la parola il Consigliere livello poi chi è che vuole intervenire si prenoti.
Claudio Castelli, devo fare una scala.
Perché mancavano.
Perché se non dovesse avere la perché col pilastro, è stato causato da premettere che l' altra volta abbiamo a scuola già.
Una scelta che ha confermato,
Grazie Presidente, grazie Assessore, premetto che io sulla sulla materia fanno poco poca conoscenza, ma ricordo di aver fatto nella precedente consiliatura un' interrogazione sulle S.r.l. Noi facciamo parte, se non erro, della S.r.l. Per venire a Palermo, città, metropolitana e vi ricordo per sommi capi la precedente interrogazione che noi, pur essendo un Comune che non si discosta molto da altri Comuni tipo terapia per quanto riguarda la popolazione, paghiamo una quota di partecipazione di gran lunga superiore. Perché facciamo parte della Circoscrizione della metropoli della metropoli Palermo con grandi comuni Palermo che praticamente più della metà della popolazione alla Provincia, quindi noi siamo penalizzati da questo punto di vista, io quella volta, anche parlando con ragionando in parte, ho capito qualcosa su questa dinamica. Io quella volta ho dimenticato a chiedere, ma lo chiedo adesso non so, non sono tecnico, perché non ne capisco, ma la nostra adesione al quella S.r.l. è vincolante a vita o c'è la possibilità di staccarci dall' area metropolitana e agganciarci a me, alla parte est, se era possibile, non si può fare niente, non sono un giurista anche per pagare di meno e quindi a Vallauris quello che all' estero, senza sarà poi poi faccio rispondere al problema, quindi che le vorrei porre un' altra cosa. Lei assessore ha detto poco fa che non v'è veniva penalizzato. Non vi era un aumento delle tariffe, poi però nei fatti non imposto da voi, ma dalla SRR, cioè un aumento per le famiglie più numerose. E qui continua la politica italiana contro le famiglie contro la natalità, perché si tende a penalizzare chi ha più membri all' interno del nucleo familiare di un periodo di crisi come quella che stiamo affrontando. Per me è contro ogni logica agire in questo modo. La precedente Amministrazione ha messo a disposizione fondi cose, ma io chiedo questo piano di rimodulazione delle tariffe a valenza annuale o vale per un determinato quanti anni? Ecco aziendale e quindi hanno però si possono pagare ogni? Volta sulla base del quindi con dei compiti che sicuramente saranno nascita. Confrontando elevata colpe, cerchiamo di ammortizzare.
Un anno, credo, non tutte e quattro anni, quindi di fatto, e le persone dei nuclei familiari con più componenti verranno penalizzati e a mio avviso, anche se è una colpa dell' Amministrazione, tutto ciò.
Non corretta, aspetto risposta che condivido.
Grazie Consigliere, prego, Assessore, pagano se vuole rispondere al Consigliere.
Noi di rispondere velocemente, perché fino ad oggi il dottore Benfante ce l' aveva con la SRR a ragion veduta, e questo lo dobbiamo approfondire. Consigliere, credito, perché adesso siamo in grado, in queste spiegazioni, che vogliamo anche noi, perché comunque tanto quanto noi pagano cifre, beh beh, ben molto più ridotte rispetto a noi che non devo spiegare questo riprendo veramente io questo questo Consiglio che ne ha lanciato, ma anche il dottore Benfante parolacce da quando riconosce da un mese, perché ce l' ha molte commesse perse perché a lui gliel' hanno rilevato dopo 20 giorni il Pepa nastri Comuni glielo vivevano domani è lui che fa antipatia, quindi lui queste tematiche alla reciproca all' esterno e poi dalle spalle S.r.l. L' approfondiremo, noi paghiamo 71000 euro per addetto per far decidere, mentre già viene detto proprio a 28000 euro gli orari serali, soprattutto perché noi paghiamo il doppio di servizi amministrativi, visto che abbiamo sottoscritto questo nella risposta, spero in tempi brevi, però a settembre noi ci dedichiamo un modulo per l' altro. Il discorso che lei deve, purtroppo è giusto. La revisione delle tariffe ci impongono di rimodulare la tariffa. La legge ci impone di rimodulare verso i nuclei più grandi, però poi nei fatti siano quattro figli. è normale che quando viene che che o perdiamo 4 a casa, ma già lo porti a casa faccio più eppure ormai semplice chiamo l' equità. L' equità è questa per la legge, non è.
Aberrante la legge giusta, perché chi, se noi pensiamo ad altro tipo di imposte che dichiara di più paga più IRPEF litigare di meno paga per il personale, i soldi di tutti i sessi sono poi c'è uno che paga 100000 euro annui il per coloro che ne paga 10, ma i servizi sempre quelli sono se uno si ammala, se guadagna 100000 euro o guadagna 10000 euro. I servizi perché si ammala sempre ospedalieri sono però chi guadagna 100000 euro paga di più, e questa cosa c' entra. Tutto questo concetto di equità che chi è più ricco paga di più anche alle spese sanitarie e di chi non ce la fa, è la stessa cosa per Natale, perché se uno ha un nucleo di quattro persone paga deve pagare di più. Io non la vedo dispiace perché magari in questo momento chi deve sfamare quattro figli sono del pensionato che sta a casa e magari di 100 euro tale di comparare egli si riduce a 70 non per noi, ma per quello che ci impone però l' equità. è proprio questa che ha quattro figli, produce di più e noi vorremmo se possiamo fare sugli ISEE, se ci riusciamo,
Vi daremo una spiegazione in merito su come applicare qualche agevolazione su questo qua?
Grazie assessore, Mangano che l' intervento del consigliere Petroni.
A microfono.
È inutile che.
Io faccio domande per cercare di capire.
Rifacendomi a quello di Alberto Sordi, trapela un Comune si nuvoloso, pari a 28000 euro, non li paghiamo soltanto un minimo oltre con lei, come assessore al ragioniere con la Ragioneria chiede di fare attenzione a una corsa al peso.
Che poi, quando ogni Comune?
Paga in base all' immondizia per fare.
Se 400 tonnellate pago per 100 controllato, se pago se faccio 20 tonnellate, pago perverso con me e questo mi può spiegare il 71 punto.
No.
Perché se le popolazioni sono simili, non ci può essere una differenza così sostanzioso, allora io invito, ma poi il gioco presso avere questi dati.
Come momento, quando c' ero Sindaco, io questo ragionamento lo facevo mese per mese, controllavamo, assieme al Ragioniere africano, il peso, perché ci eravamo resi conto che era abnorme, però ora il peso dell' immondizia che si conferiva a portarlo avanti.
Picchi gennaio febbraio noi siamo per esempio, riceviamo abitanti in estate, nel loro popolo avremo 15,18000 abitanti, quindi io debbo aspettare era stata, ma il peso dell' immondizia sia.
Ma se il suo peso delle immondizie nocciolo tutto l' anno, anche quando gli abitanti tornano a 11000, c'è poco da loro, io invito voi.
Accettarlo proprio perché non si può spiegare perché?
Platea 28 e non soltanto un trucco per dare magari che daranno spedita.
Mettendo sul vago che i loro, i loro prodotti, che dovrebbero magari conferire con cose private, facendosi del delle convenzioni private con Condit, magari lo ricompreso lì.
Un motivo ci deve essere, quindi io vi invito ad approfondire per cercare di capire qual è il motivo di sofferenza tra un Comune come il nostro, paragonato a quello della bieca, come popolazione e fine.
Nell' azienda nazioni straniere, San Filippo.
Eh no di precisare questo passaggio, perché secondo me c'è stata una stima di equivoco per chiarezza, grazie.
Risponde il dottor Del Fante.
Innanzitutto.
Intestata, come ha ben colto il Presidente, mi scusi, Presidente io rimango.
E, come ha ben detto il vecchio articolo, c'è stato un equivoco.
Quando ci riferiamo alle 71000 euro 28000 euro, non parliamo del conferimento in discarica, stiamo parlando del costo della società che, nel caso specifico, la SRR, area metropolitana ha attribuito a un Comune vicino abitanti per 71000 romani.
La S.r.l. Palermo est.
Un' altra società far pagare, di sostenere le spese.
Il responsabile, il consiglio di amministrazione della S.r.l. Palermo area metropolitana.
Ha in dotazione 102 unità.
Se le è assunte tutte che indi si pagano 102 unita a Palermo e se ne è assunto una trentina.
Del perché questo Consiglio di Amministrazione di Palermo, S.r.l. Aree metropolitane ha assunto le 102, io ho semplicemente rilevato negli anni già dal 2019 questa forte anomalia forte anomalia che vi faccio un passaggio e poi ci rivedremo in altri documenti.
Mi porta anche a non capire quando, in realtà, questo Comune paga per i servizi amministrativi società nello specifico del COINRES perché non si sono assunti il personale coi versi in trasferimento all' S.r.l. Hanno assunto altre persone, quindi questo Comune paga per il personale, poi Hermes,
Esattamente questa è la situazione già rilevata dagli uffici già dai consuntivi 2019 gli conferisce, dottoressa ne prevede comunque l' abbiamo visto, abbiamo scoperto il trucco, abbiamo segnalato, abbiamo anche fatto provocazione, perché da una domanda molto degli atti allora no.
Sono d' accordo con lei.
Innanzitutto del Bonfante, possono, sapendo che.
Quando parliamo?
Ci sono interventi di interventi da parte di questa adunanza prego consigliera Tripoli.
Davvero sono emozionato nel tempo.
Siamo chiamati ad esaminare ed eventualmente ad approvare la proposta di deliberazione approvazione della tariffa della tariffa della tassa TARI ad applicare un anno 2022 per presa d' atto del Poetto pluriennale 2022 2025.
Stasera, rifacendomi all' esortazione della collega Venturi, l' intervento di insediamento di questo Consiglio comunale anch' io sto vivendo, diciamo.
È trascorso poco più di un mese dalla precedente consiliatura per guardandolo in fondo all' Aula, ripeto, il consigliere Marino oggi, Presidente che Michele e non riesce a capire la ragione per cui in un breve lasso di tempo si debbano fare Commissione e Consiglio senza dare non si diede l' opportunità di studiare la documentazione.
Oggi le chiedo se finalmente è riuscito a darci la risposta che dà anche chiedeva a me.
Arogno.
Ma sì, quella era un' altra storia, oggi è sicuramente diverso, entrando nel merito della proposta, appare evidente che un argomento di tale importanza anche per il peso economico, il fatto che le famiglie calabresi ha necessità di essere studiato con attenzione e pertanto necessita di un tempo più tecnico, tempo che non abbiamo avuto avendo ricevuto la proposta ieri alle ore 17,
Dico, mi sento di poter rappresentare che, conoscendo professionalmente il responsabile del servizio finanziario ai revisori dei conti e l' Assessore pagano sicuramente le proposte sono ineccepibili, ma io non faccio lo struzzo e quindi non posso votare senza aver avuto modo di approfondire e conoscere il contenuto delle stesse Mancone ritengo corretto, bocciato un atto corredato di tutti i pareri e, tra l' altro favorevoli un atto che prevede un piano tariffario quasi obbligatorio, dovendo andare a copertura del costo del servizio. Per quanto anticipo che il mio voto sarà di astensione sull' altra delibera che andremo a votare. Grazie.
Ci sono altri interventi da fare da parte nostra adunanza, mi rispondono all' ultimo al Consigliere, al consigliere Tripodi, visto che sono stato chiamato in causa.
Mi permetto di rispondere,
Consigliere miti.
Senta, colleghi, Consiglieri, facendo essendone.
Mi sarei aspettata che ci fosse il Sindaco presente, anche perché delegato al ramo. Credo che abbia tenuto lui lui Gena come assessorato intendo perché oggi affrontiamo ancora una volta, anche se sotto l' aspetto puramente e meramente tecnico amministrativo, il grande calderone che è quello dei rifiuti, perché secondo me noi siamo usciti da Metropoli Est, ci siamo infilati in un altro ennesimo carrozzone, forse peggiore di quello di cui neanche siamo usciti a dirci la verità. COINRES scusate, ma mi riferisco sbagliato, ma penso che Metropoli Est, tutti questi siano tutti alla stessa stregua che sa che hanno solo chi apre il sangue di poche parole e noi politici incapaci, non abbiamo saputo approfittare tante volte come hanno fatto altri Comuni ed averne l' utilità degli altri. Invece hanno effettivamente avuto e di cui hanno effettivamente goduto.
Mi rivolgo a voi che siete due persone nei numeri molto esperti, sia lei assessore, che sto conoscendo e apprezzandone sia il ragioniere che sentivo da tempo come professionale, molto professionale, dal fare una mera proposta, è una proposta che ho fatto anche diversi anni fa.
Io mi chiedo perché noi, come Comune non facciamo come hanno fatto altri Comuni, che te li assorbire quelle somme che molte persone valgono perché diciamoci la verità, l' aumento, lo sgravio cade esclusivamente, è sempre sulle medesime persone, se ora è diventato oppure problematico avere quattro figli ed essere invece premiato perché abbiamo uno solo perché altrimenti pagheremo di più mi chiedo, ma di quale società stiamo parlando in questo terzo millennio?
Allora dicevo, perché noi non facciamo come altri Comuni, che permette in situazione tutti o comunque la gran parte della popolazione del potere, pagare anche gli arretrati che le somme evase, facciamo pagare solo la sorte capitale senza interessi e more molti l' hanno fatto,
Certamente non saranno tutti a mettersi in regola, però credo che una scuola ha fatto una buona fetta, rientrerebbe nelle casse comunali e spetterebbe dunque in situazione di poter pareggiare i conti, perché in questo modo è un dissanguare sempre alle stesse persone mi sia consentito e poi diciamo che le inter nos per un servizio che è fallimentare è un servizio alimentare perché noi oggi stiamo parlando di tariffe per un servizio inesistente che si limita soltanto a togliere il sacchetto perché poi spero che non prosegue in un' altra seduta. Io vorrei.
E vedere osservare, analizzare e viscerale, insieme a tutti i nuovi Consiglieri, quello che è veramente il contratto d' appalto a questa nuova società, per vedere quali sono i compiti compiti.
Che afferiscono a questi signori, perché se il compito è quello solo del ritiro del sacchetto e noi non abbiamo uno spazzamento continuo, ma ci ritroviamo con cumuli di spazzatura in un angolo del Comune e dove la volontà del cittadino privato, delle associazioni o del politico di turno ma Lovatto il picco, non capisco perché io debba pagare per da contribuente non solo debba pagare, ma con i soldi, debba sopperire a chi non paga, perché giustamente poi i costi debbano aumentare, che i conti devono tornare. Pensiamo sempre alle stesse persone, quindi io spero che in un prossimo futuro affronteremo anche questo e spero che questa mia proposta al dottor Angelo Benfante dimenticarne ultimo di studio, se è fattibile, perché hanno fatto in altri Comuni soltanto la sorte capitale, in questo modo nessuno più avrebbero scusante di dire io non posso pagare perché non ci arrivo, perché metteremmo molta gente in condizioni di farlo e quindi questa sera avremmo tutti alzato la mano per il sì, mentre io stasera da opposizione dico mi astengo perché dico non è una lotta in ordine al vento, non è una presa di posizione, però non è giusto.
Non è giusto che già si 20 che per altre persone in un prossimo futuro ci sarà un possibile aumento per la negligenza di avere un figlio in più rispetto ad altri. Grazie.
E comunque chiarisco che capisco che non è una legge comunale.
Consigliere ci sono interventi, prego consigliere Miceli, assessore.
Grazie Presidente, colleghi, Consiglieri, giusto per chiarire una cosa, i formulari della pesatura dello scorso autunno, differenziato, umido e indifferenziato, sono consultabili come funziona il sistema non è come pure progressi conferiva questo o quell' organico, ora mensilmente si conferisce le varie piattaforme, si fa un formulario che fibrato e certificata, quindi questi sono dei dati che sono assolutamente consultabile,
Volevo fare un accesso agli atti, comunque si fa su base annuale. Se lei ha come dire, la necessità di fare e di avere mensilmente può, mi a sua volta ha facoltà di richiedere, ovvero quindi non è più come prima, non si conferisce tutta Bellolampo e ogni mese vengono certificate, pensate tutto quello che esce dal Comune solo questo.
Caratterizzazione Miceli, ci sono altri interventi prima di proseguire con il voto per la proposta, visto che il consigliere Tripodi?
Mi ha chiamato in causa, mi permetto di rispondere.
Sempre immediatamente perché.
Con il ruolo che rappresento, chi mi conosce sa che per me è un ruolo che mi limita tantissimo ai miei interventi, perché devo essere super partes.
Voglio precisare, ma non c'è bisogno, perché tutti quanti ne siete a conoscenza che il sottoscritto, quando c'è stata una minima probabilità che.
Alla data del 29 ci poteva essere il Consiglio, il Consiglio comunale richiede più i termini, scadono il 31, ma sappiamo bene che domani è sabato e domenica non gli uffici sono chiusi, io, per correttezza istituzionale che per onestà intellettuale per il rispetto verso questa adunanza rispetto che molte volte mi è mancato nel quinquennio passato ho scritto un piccolo messaggio cozza perché una certa di consiglieri comunali, tutti dove informavo in data 27 che molto probabilmente oggi c' era un Consiglio comunale perché c' era tutti quei presupposti di urgenza per convocare,
Ieri ho convocato non alle 19, come ha detto alle 18 ho convocato alle 13.
Proprio per il rispetto che io ringrazio la Commissione, ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione che vi siete qui, perché capisco che oggi per domani non è così facile, Presidente, lei sa benissimo che se alla data del 31 noi non avrò non approvavamo questo piano tariffario succedeva semplicemente che venivano applicati quelli dell' anno precedente e visto e considerato il fatto che nello scorso anno nello scorso quinquennio abbiamo vissuto sempre di periodi che andavamo sempre a un' ondata di ogni tanto che siamo per il prossimo anno, non lo non lo approviamo, questo non deve succedere e fino a quando il sottoscritto era Presidente di questa adunanza, io farò in modo che saluto o per l' amministrazione che noi dobbiamo rispettare.
Tutti i tempi e se,
Devo chiedere al consigliere accusarci di Marsala, di venire qua e ripartire a mezzanotte per andare a lavorare per fare un favore personale, perché volevo che tutti e 16 i consiglieri erano presenti perché, secondo me, un rispetto anche verso la mia Presidenza lo farò e vi posso assicurare che questo è il primo atto e fino a quando io posso essere il fulcro e l' artefice di rispettare le tempistiche dell' Amministrazione comunale,
Questo Consiglio comunale chiederò di fare ciò per cui ci tengo tantissimo al valore del Consiglio comunale mi sono battuto l' anno scorso per i cinque anni perché secondo me, il Consiglio comunale debba far dell' appropriarsi del proprio ruolo, fortunatamente ho avuto,
L' onere e l' onore di avere quest' incarico farò io spero che questa sia anche l' ultima volta che ci fermiamo qua qua dentro, perché dal prossimo Consiglio comunale abbiamo una casa degna e rispettosa per quello che noi ricopriamo.
Colgo l' occasione per informare il Consigliere Sanfilippo, che è già tutto pronto, per avere la diretta, per avere il video, per come per far rendere partecipi i cittadini che non si presentano, perché sappiamo benissimo che non si presentano, perché tutto quello che ho detto in questo quinquennio che de del proposizione è molto facile. Posso assicurarvi per l' orgoglio che mi contraddistingue paradossalità che sarà fattivo, ed è tutto quello che io ho desiderato nel numero di abitazioni di opposizione ora chiodo l' opportunità di renderlo. Non farò quindi Presidente, io penso che sono stato molto corretto verso questa adunanza mi scusi, consigliera Tripoli, ormai targato con 10 anni di residenza. Per me viene spontaneo chiamata chiamarlo Presidente, quindi penso che io o rispetto al quinquennio, passato due giorni fa, visto che mi sentivo in colpa che c' era un Consiglio comunale molto, molto, molto, molto, molto urgente, credo che ho rispettato tutti, anche anticipando la possibilità di un Consiglio comunale, ringrazio l' Assessore pagano, ringrazio e revisori dei conti. Ringrazio il dottor elefante che si sono procurati per avere tutti tutti i pareri. Detto ciò, ringrazio e proseguiamo con la votazione della proposta. Chi è favorevole.
11 favorevoli.
Chi si astiene?
Gli astenuti Giuseppe Tripoli, Pietro, San Filippo Riserva, San Filippo gli ambiti.
È un assente contrario, nessuno, la proposta passa.
Procediamo con l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
11 favorevoli, chi è astenuto?
Interpreta deboli per non Filippo debba San Filippo gli MD astenuti, 1, assente nessuno contrario, la proposta passa.
Onorevole 22 0 7 del 29/11/2022, non ci sono più punti all' ordine del giorno ringraziandovi tutti la seduta è chiusa, grazie.