Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC 24.08.2022
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera, Consiglio comunale del 24/08/2022 sono le ore 19:10. cominciamo con l' appello per vedere se c'è il numero prego, Segretario.
Buonasera a tutti, grazie.
C'è un po' okay.
Allora il consigliere Marino ovviamente presente consigliere Venturi, assente Troia, Giuseppe assente, la Barbera Finzia presente, Tarantino Stefania presente, Cavezzan, Antonio, assente giusto,
Affaticato, affaticato, Giovanni presente, maggiore, Adelaide presente, mi pare sì, Busalacchi, Francesco, presente Miceli Giuseppe.
Però.
Sì, l' abbiamo visto, quindi lo mettiamo presente, abbiamo visto tutti di Cristina Tommaso.
Presente San Filippo Pietro presente Crivello Giuseppe presente Tripoli, Giuseppe presente.
E miti Rosalia, Maria presente e San Filippo Giuseppe è presente, quindi sono assenti 3.
Presenti 13 quelli.
Abbiamo il numero legale, la seduta alle ore 19:19 15 può essere aperta, cominciamo col primo punto all' ordine del giorno, nomina scrutatori e Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente nomino.
Tommaso Di Cristina, Francesco Busalacchi, Giovanni affaticato.
Il riferimento è alla lettura dei verbali approvazioni.
Dei verbali delle sedute precedenti, visto sostanziale numero di verbali che abbiamo da approvare, se questa adunanza mi consenta, leggo tutti gli oggetti e facciamo nell' approvazione di ogni ente di ogni singolo verbale, se per voi va bene, io procedo grazie.
Se si sia posto.
Allora verbale numero 47 del 30 del 2022 giuramento dei Consiglieri proclamati eletti.
Verbale numero 48 del 30 0 6 2022 nomina scrutatori.
Verbale numero 49 del 30 0 6 2022 Esame delle condizioni di agibilità e candidabilità per la convalida dei Consiglieri ed eventuali surroghe.
Verbale numero 50 del 36 2022 Esame delle eventuali situazioni di incompatibilità dei consiglieri comunali eletti con inizio della procedura disciplinata dall' articolo 14 della legge regionale 24/06/1986 numero 31.
Verbale numero 51 del 36 2022 elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Verbale numero 52. Elezioni del Vicepresidente del Consiglio comunale.
Verbale numero 53 del 36 2022 giuramento del Sindaco articolo 4, comma 1, legge numero 127 97 come recepita dalla legge regionale numero 23 98.
Saint entra il consigliere Troja, il verbale numero 54 del 36 2022 presentazione della Giunta comunale ai sensi dell' articolo 12 della legge regionale numero 7 92.
Verbale numero 55 dell' 11 7 22 giuramento del Consigliere proclamato eletto.
Verbale numero 56 dell' 11 7 e 22, nomina scrutatori, lettura ed approvazione verbali seduta precedenti.
Verbali numero 5 Delibera numero 57 dell' 11 7 22 nomina, componenti, Commissioni consiliari.
Verbale numero C verbale numero 58 dell' 11 7 2022 nomina componenti della Commissione elettorale comunale.
Verbale numero 59 dell' 11 7 22 riconoscimento debito fuori bilancio sentenza TAR Palermo 10 22 del 2022 ditta Eco Ambiente all' Italia S.r.l.
Numero verbale numero 60 del 29 7 22 nomina scrutatori.
Verbale numero 61 del 29 7 22 estremi di necessità ed urgenza della seduta.
Verbale numero 62 del 29 7 2022 approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti, TARI da applicare per l' anno 2022, pensa del dato del pef pluriennale 2022 2025. Chi è favorevole?
14 all' unanimità.
Passiamo al secondo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale.
Al dirigente scolastico dell' Istituto comprensivo statale, caro erogativa, Pontefice, dottoressa Francesco Puleo, Francesca Puleo, Santa Flavia, al sindaco Giuseppe d' Agostino.
Santa Flavia al Segretario generale, dottor Alessandro Gugliotta Santa Flavia, al Consiglio comunale Santa Flavia, all' area, I Affari Generali, Istituzionali, demografici, avvocato, Patrizia Li Vigni, Santa Flavia, urgente, oggetto, richiesta utilizzo della sala polivalente per sedute di Consiglio comunale lo scrivente, ma io non Gaetano. Daniele Presidente del Consiglio comunale di Santa Flavia, premesso che il Consiglio comunale che il sottoscritto ha l' onore di presiedere da circa 10 e da De da circa 10 anni e.
Da circa 10 anni è privo dell' Aula consiliare per lo svolgimento dei lavori di seduta che, nel breve termine, quest' ultimo non sarà interessata da lavori di manutenzione, che vi è la preminenza di questa Presidenza nel dare una adeguata e decorosa collocazione al Consiglio comunale chiede l' utilizzo della sala polivalente per lo svolgimento delle sedute di Consiglio comunale nei giorni di convocazione di convocazione dell' adunanza che saranno tempestivamente comunicati alla signoria vostra in orari pomeridiani serali per non recare disturbo al regolare attività scolastiche. L' Amministrazione comunale si assume ogni responsabilità per eventuali danni che, limitatamente all' uso dei locali e delle attrezzature, possono derivare a persone, cosa esonerando codesta Direzione da ogni responsabilità.
Si impegna inoltre affinché sia osservato quanto segue un suo corretto dell' attrezzatura e, con l' osservazione dell' ordine esistente, tre tramitazione all' utilizzo degli spazi consentiti.
Rispetto degli orari concordati, segnalazione immediata di eventuali danni riscontrati o causati, ritiro della chiave sala in orario d' ufficio presso l' istituto del riconsegna della stessa entro le ore 12 del giorno seguente, a quello di utilizzo in caso di smarrimento, danneggiamento mancata, consegna alla mediazione provvederà a sostituire la serratura tutte le coppie di chiavi esistenti imputando le spese a carico del richiedente.
Sulla stampa al fine dell' utilizzo, sarà cura di questa Presidenza a dotare le stanze di ogni apparecchiatura elettronica e di arredo per il corretto funzionamento dei lavori dell' Aula, fidando all' accoglimento della presente domanda colgo l' occasione per porgere distinti saluti Santa Flavia 16, otto 2022. Il Presidente con questa comunicazione o al piacere di avvisare di comunicarvi che questa è l' ultima seduta che svolgiamo presso questa questa casa comunale.
Oggetto Istituzione, Gruppo consiliare alternativa comune dal Presidente del Consiglio e consiglieri comunali, gli scriventi firmatari Venturi Maddalena Troia Giuseppe la Barbera Cinzia tarantino, Stefano Capezzano, Antonino affaticato, Giovanni maggiore della DIA, Giuseppe Bufacchi, Francesco Micelli, Giuseppa Di Risio, Tommasa Tommaso informano la Signoria vostra della nascita del Gruppo Alternativa comune Santa propria 17 8 2022 il capogruppo Tommaso Di Cristina,
Dottore questo malcostume.
Al signor Sindaco del Comune di Santa Flavia, al Presidente del Consiglio Marino, Daniela il sottoscritto, Consigliere comunale San Filippo Pietro, nomina comunica che è il capogruppo dei consiglieri della lista, insieme per Santa Flavia, Tripoli, Giuseppe miti Rosalía, San Filippo, Giuseppe Giuseppa, distinti, saluti, Santa Flavia, 10, 8 2022 San Filippo Pietro,
A Presidente del Consiglio del Comune di Santa Flavia, al Segretario comunale, oggetto autorizzazione, costituzione, Gruppo consiliare di Fratelli d' Italia, Alleanza Nazionale e il sottoscritto, Consigliere comunale di Santa Flavia, dottor Crivello Giuseppe nato a Palermo, il 28 8 75 chiede alla Signoria Loro l' autorizzazione alla costituzione in seno al Consiglio comunale di Santa Flavia del Gruppo Fratelli d' Italia, Alleanza Nazionale di cui sarà Capogruppo, di cui sarà Capogruppo allego. L' attualizzazione alla costituzione del gruppo da parte del partner del portavoce provinciale e di Fratelli d' Alleanza Nazionale di Palermo Russo Raoul fiduciosi di un vostro accoglimento nella mia.
Da una mia.
Richiedendo alla mia richiesta.
Invio cordiali saluti Santa Flavia, 19 7 deperimento, due, 22. Il Consigliere.
Per vi vi vi prego, per eventuali comunicazioni di dotarvi di PC, non possiamo, durante la seduta, io interpretare la vostra scrittura anche per una forma di rispetto, vi chiedo di di stampare, scrivere, scrivere apici stampato, grazie.
Nomina segretari, Commissioni consiliari comunali permanenti.
Prima Commissione, ma lo.
Il Sindaco decreta di nominare per i motivi di premessa citati che qui si intendono integralmente riportati e trascritti in esecuzione del succitato regolamento Segretario delle tre Commissioni consiglieri comunali di permanenti dipendenti comunali di seguito indicati tutti appartenenti alla categoria di proposti dai rispettivi Presidenti delle tre Commissioni precisamente prima Commissione avvocato, Patrizia Livigni. Seconda Commissione. Dottor Angelo Benfante. Terzo la Commissione, dottor ingegnere, nulla.
Non ci sono più comunicazioni, si passa al prossimo punto all' ordine del giorno.
Punto numero 3. Interrogazione protocollo numero 14 del 2 5 dell' 1 0 8 22 a firma del consigliere comunale che livello Giuseppe, avente ad oggetto smaltimento di reti palangari e sistema di antincendio del porto consigliere Crivello.
Grazie Presidente.
Funziona funziona.
Sarà il ruolo.
Funziona se sono funzionali allo al Sindaco di Santa Flavia, l' assessore alla pesca, il sottoscritto, Consigliere comunale di Santa Flavia Crivello, Giuseppe interroga le Signorie Loro su come si intende agire per risolvere il problema dello smaltimento di rete palangari, problema che nonostante la legge operazione degli anni passati non è stato affatto affrontato allo stesso tempo si chiede alle Signorie Loro che la nuova Amministrazione comunale intende adoperarsi presso le istituzioni regionali e nazionali per mettere in funzione il sistema antincendio del porto de facto, mai operativo ma necessario, e la sicurezza della nostra flotta peschereccia.
Per per l' amministrazione, risponde all' Assessore, Giuseppe Alfonso Miceli.
Grazie Presidente, colleghi Consiglieri, ringrazio il consigliere Crivello perché mi ha permesso di aprire gli occhi già su una, si sente su una problematica che non è irrilevante perché per la nostra marineria avrà un impianto antincendio, inizio all' impianto antincendio, se lei mi consente e avere un impianto antincendio funzionante, è fondamentale anche perché, visto il numero della flotta e dalle barche, basta un nonnulla per creare una catastrofe allora da da quello che risulta dalla documentazione, informandomi con l' ingegnere Di fatto, questo impianto è stato collaudato, quindi, di conseguenza, viene considerato un impianto funzionante fino al 2012.
Dopodiché io non sono riuscita a trovare nessuna relazione dove si è vincesse per quale motivo questo impianto ha smesso di funzionare, vengo a scoprire tramite vie così diciamo, traverse, se così si può dire, che la sala macchine si trova all' interno della Capitaneria di porto che è la gestione e la manutenzione era all' epoca è stata affidata ai dipendenti comunali. Cosa che capite bene scusate, cosa che capite bene non può essere portata avanti quindi su questo non per essere laconico o essere superficiale, le posso assicurare che l' amministrazione ha tutte le intenzioni, intanto di capire se questo impianto può essere rimesso in funzione.
Perché dopo 10 anni lei sa bene, soprattutto in un contesto dove c'è il salsedine in un contesto dove cioè, in un contesto in cui gli agenti atmosferici giocano un ruolo molto fondamentale, bisogna capire intanto inviando una ditta specializzata che vada a controllare se questo impianto è ancora utilizzabile o se è solo l' ennesimo spreco di denaro. Io personalmente con il Sindaco d' Agostino ci muoveremo presso le autorità sia regionali, ma proveremo anche a capire a livello locale, proprio qual è stata la motivazione, perché è impossibile pensare che ad ogni cosa non ci siano mai responsabili. Quindi al momento io le posso assicurare che l' Amministrazione si impegnerà in maniera seria e fattiva per risolvere questo problema, che è comunque fondamentale per la nostra flotta. Abbiamo avuto casi di incendio in passato, se le ricorda, ahimè,
È passata riunione della cronaca e abbiamo anche rischiato tra vere e proprie tragedie. Quindi su questo le posso dare, come dire, il mio impegno affinché, se si può ripristinare con perché il problema anche di natura economica, eccetera, eccetera le dirò di più, ho provato a fare un passaggio in Regione, ma in questo periodo è praticamente quasi impossibile riuscire a parlare con qualcuno. Prossimamente mi adopererò affinché, almeno per capire, per capire e per capire come Rimet, esse possiamo rimettere in funzione questo impianto. Poi passo subito alla seconda questione, che è quella più importante. Reti e palangari. Io ringrazio sempre il consigliere di livello, perché questo è un problema atavico del nostro Comune. Se noi dovessimo ragionare come.
Comune azienda, perché il Comune è un' azienda, non tenendo conto di avere la più grande flotta, una delle più grandi flotte d' Italia, dovremmo dire alle imprese di pesca perché ricordiamoci che le barche sono imprese di pesca.
Chiamatemi la ditta specializzata e vi smaltite le reti e i palangari che sono dei rifiuti speciali, ok, io ero su questa linea, devo dire, il Sindaco la vede in un modo diverso, però è bello anche confrontarsi da questo punto di vista, motivo per cui abbiamo già contattato molte ditte che si occupano di smaltimento di rete palangari per capire un po' iniziare ad accumulare dei preventivi al fine di poter mettere un cassone non l' area portuale che sia chiaro, ma nell' area ecologica nostra che abbiamo all' ex covi MED, dove i pescatori, in come con cadenza quindicinale o 7 o settimanale potranno andare a depositare le loro reti ai loro palangari,
Fermo restando che comunque l' intenzione dell' amministrazione è di come dire in futuro riuscire a creare un sistema misto, quindi noi garantiamo un servizio, però, allo stesso tempo le imprese di pesca devono attrezzarsi per far sì che si possano smaltire in maniera autonoma le Pro i propri rifiuti speciali. Mi dispiacerebbe però che passasse un messaggio sbagliato che siccome un servizio comunale al momento non c'è, viene legittimato l' abbandono. Questo Consigliere Crivello lo dico un po' in generale dico noi questo messaggio non lo dobbiamo fare passare, perché è un messaggio assolutamente sbagliato. Le posso dire di più, insieme al all' Assessore Castelli, ci stiamo già muovendo, nonostante capite bene che da due mesi noi amministriamo questo Paese in un periodo un po' pure particolare, perché fra agosto e quello che si assistiamo anche muovendo per capire come realizzare all' interno dell' area portuale un' area ecologica portuale, prendendo spunto da altri Comuni che già l' hanno fatto una una realtà che esiste, alcune sono state addirittura finanziate dal GAC, quindi però facciamo attenzione. Quell' area sarà destinata solo ed esclusivamente ai rifiuti prodotti dalle barche, che siano però conferibili nelle piattaforme. Ciò significa plastica umido e vetro,
Dovremmo potremmo riuscire ad inserire anche i rifiuti di ripescaggio cosiddetti di ripescaggio, perché facendo un piccolo studio approssimativo, a quanto pare, ogni facendo un esempio proprio pratico, ogni paranza, ogni cala che fa raccoglie circa dai quattro agli otto chili di rifiuti questi rifiuti, capite bene che se portati tutti a terra diventano anche un problema per l' ente gestirli quindi dobbiamo riuscire a trovare come dire, i canali giusti per creare quest' area ecologica portuale.
È riuscire a trovare i finanziamenti per farlo e per far sì che questi rifiuti che vengano, che vengono presi dal mare vengano in qualche modo smaltiti e non come dire, obbligando i nostri pescatori a ributtarlo quando Nava lavano le reti, questo è per quanto riguarda la questione di reti e palangari.
Grazie assessore Miceli, Consiglieri livello, ha facoltà di replica.
Sempre cortesemente per l' intervento giga, se è soddisfatto o meno della risposta dell' amministrazione.
Sono soddisfatto perché credo che l' assessore Miceli e quello che dice cerca di mettere poi l' impegno concretizza la cosa l' ho visto, del resto, anche con una delle prime azioni, la pulizia del porto che ai mezzi trova di nuovo in condizioni pietose e quindi è una situazione tale che renda quel porto indecoroso. Io sono andato ieri a fare un sopralluogo, mi sono accorta, al di là dei rifiuti che ci sono di nuovo, c'è il problema che il il problema che ormai atavico relativo alla alla fognatura e scarica a mare ci sono, se non erro, due, tre fuoriuscita da dove appunto esce, melma è quello rende difficoltoso i pescatori che si trovano nel porto, poter lavorare, quindi sarebbe opportuno intervenire in modo adeguato, non con dei provvedimenti tampone fatti qua e là per spurgare, quindi quello è il primo. Per quanto riguarda il sistema antincendio, io poco fa ne parlavo con l' Assessore affaticato e col Sindaco ho avuto modo io lei ha avuto difficoltà a contattare la Regione, io invece ho avuto, sono state aiutato anche per per la il fatto del mio partito si trova in maggioranza all' interno della Regione, quindi ho avuto dei contatti con l' Assessorato alle infrastrutture e.
È il problema riguardava i fari di accesso e di uscita dal porto, che da anni sono spenti, sono il faro rosso, è il faro verde messo uno sulla Madonnina e un altro sul molo foraneo. Bene quei fari che da anni sono spenti. Io ho chiesto alla precedente Amministrazione di attivarsi e finalmente potranno essere attivate. Tra l' altro, ne vale la sicurezza dei pescatori, ma anche e soprattutto di natanti, di coloro che non hanno delle barche, che non so perché non conosco Consigliere dall' Olio. Manteniamoci sull' argomento Porto Romano, da proporre, per dire l' Assessorato interverrà entro mi è stato assicurato il 15 20/09, sostituendo i pali e mettendo questi questi fari, ho chiesto oppure e l' aiuto per quanto riguarda il sistema antincendio e il dottore Teresi mi ha promesso di fare un sopralluogo, quindi sarei il giorno in cui verrà ai, ovviamente aveva lo comunicherò sia a lei che al Sindaco, perché è opportuno che la Regione, l' Assessorato si renda conto che il porto della principale marineria ormai d' Italia per numero di unità da pesca debba essere finalmente garantito in modo adeguato ai pescatori e la sicurezza. Soprattutto, quindi opportuno che il sistema antincendio funzioni per evitare futuri incendio catastrofi, così come chiediamo nell' interrogazione, il sistema di i, le colonnine di allaccio elettrico idrico.
Che non c'è scritto nell' interrogazione.
No, no, non è un noi non Di Matteo.
Sono le prime interrogazioni, voglio essere più elastico, può farlo ora, cortesemente bello, anche no e noi non possiamo replicare. Non è consentito dal Regolamento, dico no, non è consentito, ma dico anche che in diamoci Cortesani andiamo qual è il problema, poi andiamo invece ai rifiuti sui rifiuti. Io, da anni che faccio interrogazioni nella precedente consiliatura, il primo Assessore alla Pesca aveva promesso un incontro con i pescatori e le cooperative per intervenire sull' argomento. Sono passati anni, non si è fatto nulla, poi l' ultima assessore che si è succeduto ha promesso parlato di un intervento, di una ditta di Salerno, perché concordo con lei sul fatto che non si può far passare l' idea che i pescatori possano abbandonare qualsiasi cosa e quindi però ci sono al contempo dei pescatori che non tutti abbandono, ci sono alcuni che hanno i magazzini pieni di reti palangari e che né di corde e necessitano di smaltirli. Quindi il Comune si dovrebbe fare da intermediario, con le ditte che ritirano queste cose per favorire questo, questo ritiro. Del resto, col precedente comandante della Capitaneria di porto abbiamo provato a chiamare al al porto di alla Capitaneria di porto di Piombino e la ci è stato detto che viene un sistema misto, come diceva lei, quindi, il privato, assieme al pubblico, intervengono per garantire la sicurezza sia la sicurezza e il evitare degli abbandoni sia sulla terraferma che sul male. Per quanto riguarda invece gli abbandoni e i rifiuti speciali sul mare, vi è la legge Salvamare, che è del maggio 2022, entra è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a inizio giugno. Quindi, quando voi vi siete insediati, questa prevede tra le varie cose la possibilità per i pescatori che raccolgono accidentalmente reti e cose varie di conferirle in appositi cassonetti però depositati nell' area portuale. Quindi io confido, confido che.
Spero che vi sia anche un aiuto dal punto di vista economico, confido che il Comune, anche utilizzando il sistema di raccolta differenziata del dell' indifferenziata il venerdì, provveda ogni venerdì con, siccome mi chiedono i pescatori a ritirare plastica e altro materiale dal porto perché così facendo si accumulano spazzatura ovviamente è necessario il controllo che io non capisco, quelle telecamere messe là se funziona o non funziona perché non tutti trasgrediscono ma coloro che trasgrediscono devono essere punite sanzionati per evitare che questi rifiuti si accumulano. Comunque mi ritengo soddisfatto,
Grazie grazie, Consigliere Morello, io comprenderete bene, dico siamo le prime interrogazioni sono magnanimo, spero tranquillamente i minuti di intervento, io vi prego per le prossime sedute di Man di limitarci nel rispetto della tempistica, ringraziando anche lì.
Consiglieri livello, ma a tutti coloro, i consiglieri di opposizione che vogliono dare un contributo.
A risolvere la problematica al nostro territorio, che sappiamo tutti bene che le problematiche sono tante e qualsiasi collaborazione fattiva è ben accetta.
Passiamo al prossimo punto all' ordine del giorno interrogazione protocollo 15 367 del 17 otto, 2022 a firma del consigliere comunale Giuseppe livello avente ad oggetto iniziative nel nostro comune in materia di turismo.
Consigliere livello.
Prego consigliera.
Grazie.
Grazie Presidente, allo al Sindaco di Santa Flavia, all' assessore al turismo, il sottoscritto, Consigliere comunale di Santa Flavia Crivello, Giuseppe interroga le Signorie Loro su quali sono le iniziative del nostro Comune in materia di turismo al fine di promuovere e favorire lo sviluppo turistico del nostro Paese nello specifico si chiede anche alla luce delle numerose case vacanze bed and breakfast presenti nel territorio se ti intende partecipare alla Borsa del turismo extralberghiero che si darà a Capo d' Orlando dal 30/09 al 02/10/2022 con appositi spazi espositivi.
Per un' amministrazione risponda all' assessore Giuseppe Alfonso Miceli.
Io, grazie Presidente.
Colleghi, consiglieri, io nuovamente ringrazio il consigliere Crivello perché con le sue interrogazioni mi dà la possibilità di chiarire, di chiarire.
Alcuni aspetti fondamentali io ho delle deleghe, che non sono comunque irrilevanti in un territorio come quello di Santa Flavia e dopo due mesi capite bene che è un po' difficile, però proviamo un pochettino a fare chiarezza su su, su tutto, in questo momento noi ci troviamo nel nostro territorio letteralmente invasi di turisti ed è una cosa bella, da un lato, che può diventare orribile, dall' altro nella misura in cui noi viviamo un turismo passivo perché vi è un turismo passivo perché non siamo ancora nelle condizioni di poter dire di essere un paese turistico e io me ne rendo conto in maniera assolutamente palese.
Con l' Amministrazione stiamo cercando intanto di ristabilire la famosa normalità di cui parlavamo, con la pulizia e con tutta una serie di servizi che stiamo mettendo in in in opera, per far sì che finalmente si possa parlare di un paese turistico tecnicamente poi noi, dal 2012 non siamo più un paese turistico che significa questo non siano più iscritti in nessun elenco regionale dei dei dei paesi a vocazione turistica con l' assessore Pagano che devo dire, sta facendo un brillante lavoro su questa cosa al fine di poter istituire una tassa di soggiorno che ci permetterebbe poi di reinvestire queste cifre per offrire appunto servizi turistici, tra cui navette e tutto quello che concerne a far sì che si svolga in maniera eccellente il soggiorno dei turisti nel nostro territorio.
Nello specifico io ovviamente voglio avere cognizione di causa quando parlo di qualcosa ho fatto un atto di indirizzo al SUAP per capire quali sono le attività turistiche ricettive nel nostro territorio, quindi quali sono quelle attività B&B, Gasthaus, casa, vacanze che ne so io e mi sono ritrovato con una lista di sole 24 attività ora io vivendo il territorio sa benissimo che la cosa non è così, anche perché Santa Flavia per numero di posti letto superiore a Bagheria,
Ora io vorrei benissimo, cioè sapete bene che alcune tipologie, alcune tipologie di casalinga, non hanno l' obbligo di presentare SCIA al suo, quindi dando per buono questo che mi sembra comunque molto parziale con il Sindaco stiamo facendo una richiesta alla questura perché ogni attività che ha un letto che ospita delle persone deve comunicare dei dati alla questura.
E di conseguenza e di conseguenza così possiamo riuscire a fare una mappatura delle attività che sono presenti sul territorio. Con questo cosa voglio dire che comunque è mia intenzione, a prescindere da un obbligo o meno, di registrarsi al SUAP di fare un regolamento in tal senso, dove tutte le attività che fanno da affittacamere, B&B eccetera, eccetera, eccetera devono comunque registrarsi in un albo comunale al fine di poter fare una mappatura e poter dire Santa Flavia offre x posti letto,
Benissimo, per quanto riguarda tutta questa operazione, ovviamente serve a fare una cosa che in questo Comune non si è mai fatto, un piano triennale del marketing turistico, che è lo strumento che poi ci serve fondamentalmente per pianificare la nostra azione turistica, perché solo attraverso il turismo possiamo rilanciare l' economia di questo Paese e ci permette anche di attingere a determinati finanziamenti che chi è addetto ai lavori conosce benissimo.
Questa cosa è per me prioritaria, ma non è una cosa che può fare solo l' assessore al turismo, è una cosa che va con le finanze, è una cosa che va a con i beni culturali, quindi sarà un lavoro fatto tutti insieme, in conclusione, io le posso dire, per quanto riguarda la Borsa del turismo, che è molto interessante come evento io ho partecipato personalmente devo dire che,
È una cosa molto interessante, però per quest' anno noi non parteciperemo, appunto perché non abbiamo tutti gli strumenti per capire effettivamente la nostra potenza turistica, di conseguenza è inutile che andiamo in un posto a proporci se non sappiamo come proporci e soprattutto cosa proporre, quindi questo è quanto un momento.
Grazie Assessore.
Consigliere del livello, vuole replicare sempre se è soddisfatto,
Allora mi ritengo soddisfatto, mi sente.
E mi ritengo soddisfatto, perché queste mie 2 2 interrogazioni non avevano l' obiettivo di accusare l' attuale amministrazione di fare o di non di non fare certe cose, ma servono da stimolo propositive al fine poi successivamente, io, da Consigliere di opposizione, fra un anno fra soffre fra sei mesi, sarò in grado di giudicare in modo obiettivo se l' Amministrazione effettivamente si è mosso meno. Io so che il l' assessore Miceli è un uomo di mondo tra virgolette, ha vissuto all' estero. Quindi, conoscendo il mondo, sa benissimo che in realtà molto meno belle rispetto a quella nostra sono più accattivanti dal punto di vista turistico, proprio perché sono caratterizzate da pulizia, da decoro, da sinergie fra con le varie attività produttiva, infatti, il turismo ho posto l' attenzione sulla pesca e sul turismo perché la pesca rappresenta la nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro. Il turismo rappresenta il nostro futuro, vanno aumentare le case vacanze. A me stupisce il fatto che siano solo quel pensavo che ce ne fossero di più, evidentemente ce ne saranno altre, però dico vediamo cosa spunta però opportuno, caro assessore che la prima cosa che si faccia prima di per favorire il turismo sia necessaria. La pulizia e il decoro. Io ho visto la vostra azione su Sant' Elia e fate bene a intervenire. Sant' Elia, che fra l' altro, a bellissimo borgo, attira anche un turismo non certo elitario o di qualità, al di là di quello di qualità. Ce n' è molto di poca qualità, però pongo l' attenzione sul Porticello che, credo, per numero di case, vacanze o per numero di rischi, anche per la vastità del territorio, accolga più turisti bene Porticello. Allo stato attuale manca di decoro, che è la situazione del piano tenditore. C'è la situazione di via Roma pericolosa che lei stesso ha avuto, ha rischiato anche la pelle, quindi ritengo opportuno che su Porticello come si sta facendo su Sant' Elia si intervenga e come si deve intervenire su tutto il territorio si intervenga perché, allo stato attuale non sia intervenuto e alludo alla spiaggia.
C'è la spiaggia che a seguito del del temporale manca Porticello e non a una spiaggia, una grande spiaggia, abbiamo il problema dell' Olivella, dove l' accesso è difficoltoso. Ora abbiamo pure Santa Nicoli, Chia dove non è possibile neanche distendersi, e molti turisti che andavano là non possono mettersi sulle rocce. C' era quel poco di sabbia, quindi sarebbe opportuno che, nell' immediato, dato che la stagione turistica dura almeno fino a settembre si intervenisse per coprire quella quella buca. Quindi ho fiducia sul fatto che si intervenga se ci sia una svolta da questo punto di vista, perché in questi anni nulla è stato fatto. Per quanto riguarda il il pagamento della tassa di soggiorno, la precedente Amministrazione, com' è presente, si è recata all' Assessorato al turismo, però non è stata data la possibilità, proprio perché mancano determinati requisiti per poi essere definendone neanche inserito tra i paesi turistici. Occorre lavorare per inserire nel paese turistico per nei paesi turistici e per inserire Santa Flavia in un circuito turistico che una Lab, un evento internazionale come la Borsa del turismo extralberghiero può facilitare. Infatti, io mi stupisco che un Comune come Bagheria che, come diceva lei assessore, ha molti meno turisti rispetto a noi, riesca a partecipare, se non erro per il secondo anno, a questa borsa e Santa Flavia, che ha delle bellezze paesaggistiche naturalistiche storiche in questi anni non si sia adoperato, quindi è opportuno che ci si dia da fare affinché il prossimo anno, Santa Flavia, con tutte le sue bellezze partecipi al,
Ha un con una fiera della bellezza e noi abbiamo tanta bellezza da vendere. Grazie.
Grazie grazie consigliere del livello.
Passiamo al quinto punto all' ordine del giorno,
Ratifica terza variazione al bilancio di previsione 21 23, Documento unico di previsione comunale 2021 23 ai sensi dell' articolo 5 della legge regionale numero 13 21, giunta comunale numero 54 del 36 2022.
Allora do lettura soltanto dell' oggetto della proposta, avete preso visione.
Sia della qualità tecnica del dell' ufficio che dai revisori dei conti dall' approvazione. Revisione dei conti oggetto Ratifica terza variazione di bilancio di previsione 2021 23 e dal DUP 21 23 ai sensi dell' articolo 5 della legge regionale 13 21, giunta comunale numero 54 del 36 22. Propone la premessa parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo. 2 di ratificare, ai sensi dell' articolo 42, comma quarto, dell' articolo 175, comma quarto, del decreto legislativo 267 2000 e dell' articolo 5 della legge regionale numero 13 21 allegata delibera numero 54 adottata dalla Giunta comunale il 36 22 allegato A parte integrante e sostanziale del presente atto, 3 di dare atto che la suddetta variazione rispetto al rispetto del pareggio finanziario e non altera gli equilibri di bilancio ai sensi dell' articolo degli articoli 162 e 193 del TUEL di integrare e modificare il Documento unico di programmazione. 2021 23 a seguito della variazione di bilancio di previsione finanziario 2021 e 23 di cui alla presente ratifica. 5 di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, stante l' urgenza di provvedere in merito ai sensi e per gli effetti dell' articolo 104 134, comma quarto del decreto legislativo numero 267 del 18 8 2000 e il responsabile del servizio finanziario, dottor Angelo Benfante,
Abbiamo abbiamo anche il verbale della della Commissione che si è riunita in data 8 2022.
Non abbiamo presente il il Presidente.
Mi è arrivato dico, vi do per certo che in tutte e quattro punti c'è stato i componenti della Commissione, sentito le spiegazioni del dottor Benfante, preso atto del parere positivo del revisore del Collegio dei Revisori per tutte e quattro Iotti votano all' unanimità la proposta portata portata dall' ufficio il parere favorevole se c'è qualcun qualcuno che vuole intervenire vuole, passiamo allora alla votazione.
Chi è favorevole?
Sì, 14 ad unanimità.
Passiamo alla votazione dell' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
All' unanimità.
Passiamo al sesto punto all' ordine del giorno modifica Regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI.
Sì, io adotto sempre lo stesso metodo delibera numero 6 del 12, 8 2022 oggetto modifica Regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI.
L' Ufficio propone, ai sensi ai sensi e per gli effetti dell' articolo 3 della legge regionale 10 91 per le motivazioni in fatto e in diritto, esplicitate in narrativa, costituenti, parte integrante e sostanziale del dispositivo, a di approvare le seguenti modifiche e integrare al vigente regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI approvato con delibera del Consiglio comunale numero 69 del 6 del 07/08/2014 è integrato con,
Un atto di Consiglio comunale numero 51 del 09/07/2015 atto di Consiglio comunale del 20 del numero 27 del 28/03/2019 atto di Consiglio comunale numero 59 del 22/09/2020 e atto di Consiglio comunale numero 62 numero 69 del 28/07/1921, sostituendo il testo attualmente vigente degli articolo 6 degli articoli 16 e 7 e 24 proporti rettifica o con questo nuovo testo abbiamo preso visione dell' articolo 16 17,
E 24, che sono gli articoli che sono stati interessati da modifiche.
No, no, no, ma attivo, 24 va benissimo.
Nella seduta erano presenti tutti i componenti della della Commissione.
Il Presidente Di Cristina Tommaso è presenta, vuole dare lei lettura del verbale, prego, apre.
Buonasera.
Sì, buonasera.
L' anno 2022 e il giorno 22 del mese di agosto, alle ore 11:30 si è riunita la prima Commissione consiliare comunale convocata dal Presidente in data 17/08/2022 protocollo numero 15 e 39 4 sono presenti il presidente Di Cristina Tommaso e il Vicepresidente, la Barbera Cinzia, i componenti e mite rosolia, Maria San Filippo Pietro Etruria, Giuseppe,
Ah, si assiste alla seduta, il Segretario avvocato Patrizia alle vigne, il Presidente, constatato il numero legale apre i lavori dalla seduta e fa presente che l' accorpamento posto all' ordine del giorno è il seguente modifica al Regolamento comunale per l' approvazione della tassa sui rifiuti TARI si dà atto che la proposta è corredata dal parere del Consiglio e Collegio dei Revisori dopo ampia discussione sentito il responsabile dei servizi finanziari e i componenti della Commissione esprimono all' unanimità parere favorevole sulla proposta medesima. La seduta viene sciolta alle ore 12:30.
Grazie Presidente.
Io, per per rispetto verso l' adunanza, ho fatto presenziare sia l' Assessore che il dottor Benfante, dottor Benfante, si avvicini gentilmente per dare delucidazioni spiegazioni sul la variazione di questi articoli.
Si sente pronto, eccoci buonasera. Innanzitutto, innanzitutto volevo puntualizzare presente che normalmente nei regolamenti non si chiede mai l' immediata esecutività, eravamo in fase di proposta, ma siccome questo Regolamento poi, è legato a una proposta successiva, vi chiedo poi in fase di votazione perfetto, allora fondamentalmente ci siamo resi conto che ci sono dei residui che riguardano le cifre della TARI assegnata, come i fondi Covid dell' anno precedente e questi residui erano stati inseriti scusate, le cifre nel 2021 sono state inserite in un Regolamento comunale per dare un filo logico, la cifra assegnata, anche perché sono contributi di Stato.
Mostrato assegna alle somme da utilizzare sotto forma di fondo alimentare per le utenze domestiche, o sottoforma praticamente di assistenza alle imprese che, per un determinato periodo, hanno chiuso, hanno avuto le difficoltà legate al Covid da marzo 2020 in poi.
Sono state seguite all' Amministrazione precedente e due bandi e alla fine dei due bandi abbiamo dei residui, sia per le utenze domestiche per le utenze non domestiche.
Una serie di norme che si sono susseguite permettono l' utilizzo delle somme residuo e anche per l' anno 2022 per le medesime finalità, sembra quindi opportuno seguire lo stesso filologico, andando a rettificare la parte del.
Previsione per le utenze domestiche e non domestiche, andando anche a inserire il re, gli eventuali residui e quindi l' utilizzo dei residui per l' anno 2022 per le medesime finalità.
Poi, in sede di approvazione delle tariffe, ci si è resi conto oltre a scorsa, come ha ben chiarito l' assessore che quest' anno la tariffa secondo il nuovo sistema MTR 2 di ARERA incide molto sulle famiglie numerose, sia stato un lungo dibattito per cui si parlava di legge ingiusto piuttosto che è giusta perché va a incidere sulle famiglie numerose eccetera penso che tutti ci ricordiamo il dibattito,
È, il Sindaco ha chiesto di verificare se c'è l' opportunità, facendo tutte le verifiche, di trovare un sistema per calmierare queste tariffe. L' unica operazione fattibile sembra quella della riduzione dell' eliminazione di una riduzione che era a carico di l' unico occupante per residente, perché esiste anche l' unico occupante non residente come tipologia. Ebbene, questa persona si ritrova, lo vedremo meglio poi nell' ambito delle tariffe e ad essere privilegiato due volte per quest' anno, la prima volta perché c'è stato lo spostamento dei costi da da fissa e variabile, quindi più sarà l' incidenza dei costi variabili, più si pretendeva incidere sulle famiglie numerose, più ne privilegia il singolo e poi perché c'è anche questa riduzione, che non è una riduzione obbligatoria, ma erano una riduzione facoltativo che aveva senso nella misura in cui effettivamente il tributo era molto tendente alla occupazione del nella. Nei metraggi di un appartamento, quindi, più è grande la casa più paghi, indipendentemente dal fatto civili da solo civili. Veramente in cinque persone.
Riveste l' altra situazione prospettata, poi, sempre in fase di ritocco al Regolamento, ci siamo resi conto che effettivamente la scadenza nel mese di gennaio, con i nuovi sistemi di calcolo della tariffa, che vanno ben oltre ai sempre nel mese di gennaio sembrava essere una scadenza dava fastidio all' utenza nella misura in cui arriva già scaduta per colpe che non sono né l' utente per colpe che non sono neanche l' Amministrazione. Del canto spesso si attende anche il decreto correttivo piuttosto che una norma che di anno in anno ogni volta arriva e quindi è stato proposto all' Amministrazione. Pure.
La modifica del errate che sono state previste con un più ampio respiro, quindi, alla prima 02/03, secondo 02/06, la terza del 02/09, la quarta e ultima al 02/12 rispetto alle precedenti prevedevano invece gennaio aprile, lui ottobre, questo è un po' in sintesi la variazione che si è posta regolamento ci sono domande o altrimenti,
Grazie, dottore Benfante.
Ci sono domande da parte dei consiglieri comunali?
Prego, prego.
Oltre alla volta mi sono informato e noi abbiamo circa 6000 utenze.
Che pagano la TARI.
Ma di qua e di queste 6000 utenze, il 56% paga?
Il 44% no fisso che comporta.
Comporta che, poiché il costo si deve coprire perché sono servizi a domanda individuale, qualcuno deve pagare ora non vorrei che continuassero a pagare.
Le persone corrette io delega, stringono, però pagano e chi fa il furbetto non paga, perché poi, non pagando all' amministrazione, quindi a tutti vengono a mancare centinaia di migliaia di euro che si possono utilizzare per dare servizi ai nostri concittadini, quindi datevi una regolata, io, quando ho fatto il Sindaco non guardava in faccia nessuno su queste su questo argomento,
Pensate che voi trovate la soluzione perché verranno a mancare i servizi essenziali?
Frazione San Filippo.
Passiamo alla Pro votazione.
Dal punto numero sei, chi è favorevole.
All' unanimità il riferimento che questa questa proposta è propedeutica al prossimo punto, come anche detto Benfante, chiediamo la, proponiamo l' immediata eseguibilità, chi è pro e chi è favorevole.
Unanimità.
Si passa al punto numero 7 dell' ordine del all' ordine del giorno variazione della deliberazione numero 62 del 29 7 22 a seguito modifiche al Regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI approvazione della tariffa della tassa sui rifiuti TARI da applicare per l' anno 2002 procedo procedo sempre con lo stesso metodo.
Proposte.
Abbiamo sempre tutti i pareri.
Sono previste.
Proposta numero 7 del 3 18 22 oggetto prettamente rinnovo 62 29/09 2 a seguito di modifiche al Regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti Italia da applicare per l' anno 2022.
L' Ufficio propone la premessa appartenere, grande sostanziale del per del presente atto deliberativo, 2 di prendere atto che l' approvazione, la nuova tariffa TARI da applicare per l' anno 2002 2022, nel rispetto della procedura dettata dettata dal nuovo metodo MTR 2 diaria di ARERA in variazione delle tariffe approvate con delibera 60 operazione 62 del 29 7 e 22 a seguito quale elemento imprescindibile della presente proposta nella modifica del Regolamento comunale per l' applicazione della tassa sui rifiuti TARI.
Scaturiscono dal mero riparto della eliminazione della riduzione del 30% nei confronti dell' abitazione con unico occupante per i soggetti residenti nel Comune, ad invarianza dei conti, dei costi e dei coefficienti applicati con le tariffe approvate con delibera di Consiglio comunale numero 62 del 29 7 22 3 di approvare quindi per l' anno 2022 l' articolazione tariffaria comprensiva dei coefficienti K KB capaci cappa di applicati nel tributo comunale sui rifiuti e servizi TARI per l' anno 2022, il tutto in allegato alla presente allegato A per costituire parte integrante e sostanziale che di seguito si riepilogano c'è il grafico dico non visto perdonati.
Sì, concludo così, concludo 4 di dare atto che la riduzione delle sensazioni e le agevolazioni per le utenze domestiche e non domestiche terranno conto dei criteri determinati con il regolamento comunale per l' applicazione della IUC. Tali adottato, con delibera Consiglio Comunale numero 69 del 7 8 2014, di dare atto che il tributo provinciale resta in vigore, come previsto dall' articolo 1, comma 666, della legge 147 2013, applicata nella misura percentuale delibera della Città Metropolitana di Palermo sull' importo del tributo sulla misura del 5% di dare atto che le tariffe e le detrazioni disciplinate dal presente provvedimento hanno efficacia a decorrere dal 01/01/2022, ai sensi dell' articolo 1 168, comma comma della legge 27 del 2006 numero 296.
A mente del quale gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. è dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all' inizio dell' esercizio, perché entro il termine, purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 01/01 dell' anno di riferimento. 7 di inviare per via telematica, mediante inserimento al portale del federalismo fiscale, copia della presente delibera di approvare delle tale nelle tariffe del 2003 2 né nei termini previsti dalla normativa di legge vigente. 8 di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, stante l' urgenza di provvedere in merito, ai sensi della delibera dell' articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 267 del 18 8 2000, il capo dell' area economica finanziaria, il dottor Benfante, abbiamo tutti i pareri favorevoli, abbiamo il verbale della seconda Commissione. Non c'è il Presidente.
Sempre favore ad unanime dei presenti del del parere Assessore voleva dare ulteriore sì, ah, no scusa all' assessore prima aveva chiesto la parola la Consigliere media.
Signor Presidente, colleghi, consiglieri, non entro nel merito della proposta perché, come aveva detto anche l' opposizione, scusate.
Quando parla di.
Attività costruttive per il territorio, al di là dico della bandiera politica o del proprio credo politico, del proprio ruolo. Noi siamo presenti e siamo collaborativi. è un lavoro certosino quello che è stato fatto dagli uffici, dal dottore Benfante che è sempre operativo, nonché anche dall' Assessore, per cui diciamo che speriamo di vedere nel prossimo futuro che non sia lontano dei risultati ancora migliori rispetto a un servizio che spesso è un po' deludente. si Sant' Elia, è stato Polito, ma a macchia di leopardo, e ancora c'è tanto da fare come pure nel resto del territorio. Confidiamo giustamente in questo nuovo insediamento, in questa nuova leadership in questa nuova squadra assessoriale, perché la gestione dei rifiuti non è dell' assessore di appartenenza, ma è di tutta la squadra assessoriale perché con i rifiuti entro il turismo entra lo sviluppo economico entro lo sviluppo sociale rientra l' istruzione, la scuola, quindi è un lavoro ad ampio raggio, ma non sto qui a parlare di con la massima disponibilità evidente. Volevo soltanto ricordare come cittadino e non come amministratore, ma proprio come cittadino, la scomparsa di una persona che.
Nel suo servizio ha dimostrato in maniera egregia una grande dignità quotidianamente ed è il signor Livigni che è scomparso solo affetto che lo legava al Sindaco e le posso assicurare che anche personalmente, ho sentito un vuoto enorme perché era una persona che sapeva guardare oltre e, al di là di quello che vedevano anche i colleghi, che lui faceva il suo lavoro in silenzio, anche senza nessuna pressione, sapeva dove andare come fare con modi garbati, gentili ed educati, quindi da cittadine e poi, da consigliere comunale, sentivo proprio la necessità di condividere con lei, in prima persona, ma con tutta la Giunta e anche con i Consiglieri con i colleghi Consiglieri, questo senso di amarezza e anche di shock, perché non ce l' aspettavamo nella perdita di una persona che ha lavorato per il bene del territorio. Ecco, ha lasciato un grande esempio a tutti noi, secondo me un amore indelebile, indiscusso e al di là della fatica fisica, una persona che lavorava in silenzio con umiltà nella dignità massima e che sapeva ascoltare anche diciamo il richiamo della gente che tante volte.
Ecco, pretendiamo l' impossibile, ecco, pretendiamo che ci venga fatta la cortesia, ecco il signor Livigni e una persona che rimarrà sicuramente nella memoria storica del nostro territorio e ci tenevo appunto a riflettere con voi su questo momento doloroso sia per la famiglia ma ripeto anche per l' intera comunità grazie.
Grazie, Consigliere, miti, prego Assessore.
Buonasera a tutti,
Allora questa ri ri modifica, chiamiamola così delle tariffe, un qualcosa che comunque avevamo già affrontato quando abbiamo approvato la tariffa che sostanzialmente già erano state diverse le tariffe approvate 29/07 rispetto a quello dell' anno precedente, proprio perché era cambiato il metodo.
L' MTR 2 che spostava più l' imposta è la tassa, non impone la tassa sulla parte variabile che sulla parte fissa, non sui metri quadri ma sul nucleo familiare, proprio per questo si è modificato il Regolamento comunale poc' anzi che avete votato tutti all' unanimità.
Per togliere la riduzione del 30%, questo cosa comporta comporta che, non dando tra virgolette la riduzione del 30%, l' unico occupante residente.
Le tariffe, cioè quello che si va a guadagnare su questa mancata riduzione si può dare alle utenze che hanno più familiare, che già avevano un aggravio di di di tassa dovuta al nuovo metodo. Quindi, sostanzialmente sono state rimodulate nuovamente e si va a dividere tra gli utenti le utenze plurifamiliare, quello sconto che non è stato che non verrà concesso alle utenze unifamiliari perché non è stato concesso questo tipo di agevolazione, proprio perché già questo tipo di utenze, quelle utenze unifamiliari residente hanno avuto dal nuovo metodo di applicazione delle tariffe una riduzione, perché spostando la tariffa pari verso la parte variabile. Che succede che un unico occupante, visto che è un unico occupante alla a uno sgravio dell' imposta proprio perché.
L' annulla il legislatore, ma verso un un, un' applicazione del de de della tassa sui rifiuti.
Verso chi più inquina più paga, quindi nucleo familiare più consistente, pagano di più, allora fece, ma che vuole dire voglio dire che poi, con il dottore Benfante che ha fatto delle simulazioni, siamo riusciti a capire quando effettivamente va a incidere l' imposta, paghiamo sempre imposta, ma è una tassa la tassa sui rifiuti sui singoli cittadini Flawless e sostanzialmente prendiamo ad esempio un' unica tra un unico esempio della tariffa di un unico componente,
Per 100 metri quadri per farvi capire cosa siamo riusciti a fare con questa rimodulazione, con le tariffe approvate 29/07, un unico familiare residente per 100 metri quadri andava a pagare 235 euro, sostanzialmente con la riduzione se fosse stata applicata e andava a pagare 183,
L' anno scorso un unico occupante ne avrebbe pagato 244.
Mentre se prendiamo un' utenza con quattro componenti, l' anno scorso ne avrebbe pagato 414, quindi 244 avrebbe pagato l' anno scorso, sempre se paga, come diceva il dottore San Filippo Neri, avrebbe dovuto pagare 244, un nucleo familiare di quattro persone ne avrebbe dovuto pagare 414 con le tariffe applicate 29/07 di quest' anno un unico occupante andava già pagare 235 anziché 244 quindi senza già lo sconto del 30% a 9 euro di sconto.
Mentre una una famiglia che era di quattro componenti anziché 414 e me ne andavo a pagare 464 col taglio del 30% all' unico occupante residente la tariffa, sempre per i due esempi che abbiamo parlato poc' anzi, un unico occupante residente ne va a pagare. 225, che è comunque inferiore a 244, che è la tariffa dell' anno scorso, e neanche per l' unico residente. La tariffa di massima al netto al lordo dell' agevolazione è comunque ridotta di circa 20 euro, mentre per una famiglia di quattro componenti, con le tariffe che stiamo andando a approvare, ne vanno a pagare 443.
Che sono rispetto all' anno scorso, pagano un po' di più l' anno scorso, ne programmano 414, ora ne pagano 443, ma servono se non modifichiamo le tariffe non avremmo modificato il Regolamento con quello sconto tolto il qua, i quattro componenti ne avrebbero pagato 464. Sostanzialmente, con questa rimodulazione siamo riusciti a far abbassare la tariffa sia sull' unico componente che va a pagare. 225 rispetto a 235 e sia alla la abbiamo abbassato anche la tariffa per i componenti con quattro composti da quattro numeri da quattro, il nucleo composto da quattro persone a 443 piuttosto che 400.
64, quindi, sostanzialmente abbiamo dato un' equità ottenuta dal risparmio che abbiamo ottenuto da quella riduzione, e quindi ci sembra un modo per operare molto equo rispetto a tutta la nostra cittadinanza. Per il resto, voglio dire al dottore San Filippo è quello è una cosa su cui lavoreremo, il fatto che pagano solo il 54%, ma questa era un' purtroppo qualcosa che succede in tutti i Comuni, ma qui ci vuole poi fare una bella gara per la riscossione coattiva e tante altre cose che ci vuole il suo tempo, perché per tanti anni non si è fatto si ferma arrivato a un certo punto all' ingiunzione fiscale, poiché non paga, non paga chi paga paga e, come dice il dottore San Filippo, pagano sempre gli stessi. Se non si va avanti con la riscossione coattiva con le cartelle esattorali, anche se con la TARI no, questo è assolutamente, anche se poi per esperienza le dico che effettivamente chi non paga e quello che non vuole pagare mai, proprio perché purtroppo qui al sud e specie in Sicilia c'è quello che si crede.
Più furbo degli altri, citando un possano niente, è un continuo a pagare niente, quindi io sono, sono sicuro che il 46%, che non paga anche con la riscossione coattiva, ne potremmo ottenere qualcosina in termini percentuali, ma non voglio fare un programma, sì, ci impegneremo a farlo, comunque dottore San Felice va be'.
Grazie, grazie assessore, impazza con la votazione del punto numero 7 all' ordine del giorno, chi è favorevole?
All' unanimità.
Passa per la l' immediata, la votazione dell' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Non unanimità,
Tutti favorevoli.
Passiamo al punto numero 8.
All' ordine del giorno.
Contenzioso Morici, Salvatore.
Presso il Comune di Santa Flavia, riconoscimento debito fuori bilancio senza pure il bilancio, sentenza Tribunale di Termini Imerese Sezione civile numero 123 2022.
Notizie di reato 37 40 del 2016.
In Consiglio.
Quantomeno mi no mi deve no, finisco la valle alla festa, l' impostazione della proposta, poi do la parola poi procediamo.
Abbiamo tutti i pareri del revisore Rettet vecchia in contemporanea, abbiamo sempre il verbale della prima Commissione.
Della seconda Commissione, la Commissione bilancio?
Ma questo non ha nessun altro verbale.
4 verbale mi hanno dato,
Questo è il variazione al quarto comma, non è unico.
È unico 01/03.
C'è un verbale unica interrogazione a delibera contenzioso medici prosegue facendo proprio un apporto, un pezzo del contenzioso, sono il primo e il secondo punto, allora al primo punto si possa lavoro, si passa alla votazione della proposta, per cui i componenti la seconda Commissione consiliare sentite le delucidazioni fornite da parte del responsabile finanziario si esprimono votando a favore ma ma favorevolmente in maniera unanime.
Quindi anche qua.
Abbiamo anche la Commissione favorevole, cioè.
Un qualcuno che vuole intervenire,
Presidente, signor Sindaco, colleghi Consiglieri.
Allora appare evidente che la nostra uscita dall' aula è semplicemente una consuetudine al riguardo, i debiti, perché sappiamo benissimo che sono debiti già con sentenza passata in giudicato in approvata ed è da un punto di vista tecnico in Commissione sono stati votati dal nostro componente, io ero assente per motivi personali quindi non ci sono ragioni tecniche o motivazioni tale ma è semplicemente consuetudine ma abbiamo verificato che avete i numeri per poter completare la seduta tranquillamente solo questo grazie.
Grazie consigliera, Tripoli, prego sia San Filippo.
Confermo, confermo quello che ho detto Giuseppe Tripoli,
Vi avviso che noi ora ce ne usciamo, però volevo dare un consiglio al Sindaco,
C'è la sentenza e quindi si deve andare a pagare, ma già arrivano voci che la persona che ora andrà a prendere i soldi non è soddisfatto, te già fa richiesta dei compiti 150000 euro per quanto riguarda il punto successivo chiedono l' euro, te che cosa, a quanto pare Santa Flavia, l' unico Comune che continua a pagare anche debba delle Bagheria ben aprite gli occhi, prendete qualche buon avvocato, studiate bene la pratica e vedete cosa fare e che debba vedere Bagheria, io non intendo pagare.
Ora, ora, grazie.
Il Consigliere Sanfilippo risponde risponde, risponde al Sindaco e chiedo ai Consiglieri di rimanere in Aula per ascoltare quantomeno ascoltare il Sindaco, grazie, come avete detto tutti, essendo sentenze da sentenza, dobbiamo approvare, si debbano pagare, per quanto riguarda il debito prossimo al punto all' ordine del giorno quello di calabrese mi pare che sia,
È un debito che praticamente deriva dal Consorzio Co.Res, nato nel 2002, forse era Sindaco lei ancora, se non mi sbaglio.
Quando è nato con resterà sindaco, ancora lei che succede praticamente questi creditori attaccano i comuni tra virgolette un po' più virtuosi rispetto ad altri, è vero che sono servizi che non sono stati dati al nostro Comune ma purtroppo ancora essendo in liquidazione Co.Res non possiamo farne a meno di approvare e non siamo, non siamo l' unico Comune che paga i debiti che non sono stati espletati a Santa Flavia già da diversi anni e subito una delle proposte che ho fatto assieme al dottor Benfante scrivere regione procura chi che sia per capire di chiudere realmente questo Co.Res che molte che liquidazione, ma purtroppo non dipende solo da noi, perché siamo 32 comuni.
Non è una cosa semplice, ma è già ci stiamo attivando, l' abbiamo fatto in passato e lo continueremo a fare perché sono d' accordo con lei che non intendo pagare debiti inerenti a servizi che non sono state prestate dal nostro Comune, però purtroppo per tecnicismi e per dei carrozzoni create allora anche dalla politica non ne possiamo fare a meno in questo momento.
Grazie, grazie Sindaco.
Constatato l' uscita di del Consigliere e miti alle ore 20 e la diamo alle ore 20:25, escono Consigliere miti.
A livello.
Sì, sì.
Tripoli.
Vedi San Filippo Pietro e San Filippo Giuseppa.
Constatato il numero della CAL, lo regala.
Se vuole, vuole vuole, procediamo con l' appello allora affaticato, al momento della votazione stessa si vedrà.
Cioè nel momento in cui votiamo.
Allora procediamo con la votazione dell' atto, chi è favorevole uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove no, no, 9 loro uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, no, c'è il numero legale 9 su 9. La proposta passa,
Votiamo per l' immediata esecutività.
Sempre nove, sempre nove.
Passiamo al prossimo punto all' ordine del giorno contenzioso.
Contenzioso Comune di Santa Flavia presso la Calabrese, Eureka S.r.l. Riconoscimento debito fuori bilancio, ordinanza, Tribunale di Termini Imerese, Sezione esecuzioni banali.
Pareri favorevoli, abbiamo tutti i pareri favorevoli, abbiamo.
Il contenzioso Comune di Santa Flavia, presso calabrese, che S.r.l. Reciproco riconoscimento, debito fuori bilancio, ordinanza, Tribunale del minimo della tassazione, esecuzioni.
Propone al Consiglio comunale, ai sensi degli effetti dell' articolo 3 della legge regionale 10 91 per le motivazioni in fatto e in diritto di esplicitate in narrativa costituente, parte integrante e sostanziale del dispositivo a riconoscere il debito fuori bilancio pari a 4333,58 euro forma formatosi in conseguenza dell' ordinanza Tribunale del benemerenze, sezione esecuzioni del 23 2022 che si allega alla presente proposta della lettera per costituirne parte integrante e sostanziale della stessa b. Dare atto che alla spesa, che di che si tratta si pari alla somma complessiva di euro 4333,58 euro sarà fatto fronte con imputazione a valore sul capitolo 58 0 6 e raccolta rifiuti Co.Res codice 0 9 0 3 1 0 3 0 2 15 0 0 5 del bilancio dell' ente. Ci di dare altresì atto che, con successivo e separato provvedimento, il responsabile dell' area terza competente per materia, provvederà a disporre la liquidazione delle somme in conformità a quanto statuito dall' ordinanza del Tribunale di Termini Imerese. Sezione esecuzioni del 23 2022 di di dare infine atto che la presente deliberazione a norma di quanto disposto dall' articolo 23, comma 5, della legge 27 12 0 2 numero 289, sarà trasmesso alla Procura Generale della Corte dei conti e di dichiarare la deliberazione immediatamente esecutiva al fine di attuare con ogni tempistica quanto essa disposto, abbiamo sempre il verbale della seconda Commissione che votano a favore della esaminati. I punti a favore.
Positiva favorevole sul sulla proposta.
Abbiamo chiarimenti, passiamo alla votazione, chi è favorevole?
9.
Passiamo alla immediata eseguibilità.
La proposta passa, non ci sono più punti all' ordine del giorno, sono le 20 e 30, la seduta del 24/08, ovviamente 2 è chiusa.