Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC 2022.11.16
FILE TYPE: Audio
Revision
Ci furono 58 correggere.
Cosa con l'orario di?
Buonasera, adunanza del 16 11,22, proseguiamo appello Lino protetta Venturi Maddalena.
Troia Giuseppe la Barbera Cinzia.
Tarantino Stefania.
Calvenzano, Antonio.
Affaticato, Giovanni, assente, ingiustificato.
Maggiore Adelaide Giuseppe.
Busalacchi, Francesco.
Miceli Giuseppe Di Cristina, Tommaso Sanfilippo, Pietro Crivello Giuseppa.
Tripoli Giuseppa.
E miti rosolia Maria San Filippo Giuseppe.
15 20 su 16 c'è il numero legale, la seduta devono evidentemente.
Proseguiamo col primo punto all'ordine del giorno, nomina scrutatori, lettura e approvazione verbali sedute precedenti.
Nomino scrutatori, Tommaso Di Cristina, Stefania Tarantino e li ha se li agli enti è favorevole.
Come, come è nostra consuetudine, ormai procedo con la lettura di tutti gli oggetti del verbale della seduta precedente, poi facciamo un'unica votazione.
Perdonatemi per la voce.
Verbale numero 73 del 13 dicembre, 1022 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Verbale numero 74 del 13 10 22 interrogazioni protocollo 19 due, due, cinque del 4 10 22 a firma del consigliere comunale a livello di sanità Giuseppe, avente ad oggetto Acquisizione del demanio marittimo dell'area dell'Arca Santa liguri.
Verbale numero 75 del 13 10 22 approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale comuni con il comune di Villafrati.
Verbale numero 76 del 13 10 22 ratifica, quarta variazione al bilancio di previsione 21 23 e del Documento Unico di Programmazione 21 23 ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 13 21, Giunta comunale numero 68 del 22 8 22.
Verbale numero 77 del 13 10 22 riconoscimento, debito fuori bilancio giusta sentenza numero 3 2 8 22 del Tribunale di Termini Imerese, Martorana comune di Santa Flavia.
Delibera numero 78 del 13 10 22 Discussione in ordine all'aspetto politico della nuova compagine amministrativa e dalla maggioranza consiliare questi sono i verbali, chi è favorevole all'approvazione dei verbali?
Unanimità.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Io, prima di procedere con il Consiglio comunale, oltre aver cessato il numero, abbiamo approvato i suddetti verbali.
Volevo dedicare un minuto di silenzio alla perdita dell'architetto Marino tecnico.
Indipendentemente anche comunale, mi sembrava doveroso porgere un minuto di silenzio,
Grazie.
Se c'è qualcuno dei colleghi Consiglieri che ha avuto la fortuna di conoscerlo avuto un rapporto personale, volevo spendere la parola per l'architetto Marino.
Ne ha facoltà, prego, Consigliere ambiti.
Palermo.
Nella spesa.
Non c'è copertura, conoscere la sua professionista, ecco.
No, è una persona perbene e mi piace definirlo così in un'epoca in cui essere perbene assai difficile, ecco lui, è una persona sempre disponibile, nonostante magari furono posti in uno dei suoi clienti tra virgolette, perché danno un parere unanime per appunto predisposto adatto in Consiglio ma un consiglio da persona competenza, ecco la coperta competenza di quest'uomo, credo che sia tangibile, riconosciuta da tutti e con che offre, perché andavamo fuori dei confini del nostro Comune parlavamo dell'architetto chiunque lo conoscesse la definiva una persona preparata intelligente nei modi garbati entrato.
Il ricorso all'aiuto, ecco, indubbiamente viene a mancare una grande risorsa per il territorio, una risorsa umana, una risorsa professionale.
Un uomo che si è speso per il bene di questo Paese, lo Amato, lo ha curato con gentilezza.
È stato, ripeto, una persona per bene e sicuramente di rimandare il ricordo di tutti noi e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo come quell'atteggiamento e con i pullman, aggirando, osservava gli angoli del suo Paese, lo ammirava lo amava attraverso dissenta era,
Una persona da?
Mancherà sicuramente mi sento come Consigliere comunale e come cittadina pavese, di ringraziarlo perché credo che anche della morte è una cosa brutta.
Riacquistare il riscatto va al di là del tempo e dello spazio e quindi sicuramente ovunque sarà percepirà questo aspetto che non lo abbandonerà mai, e credo che l'intera comunità vivono appena Elisa, maturata grazie.
C'è un suggerimento, Presidente Sanfilippo, il raffronto.
Ciò che voglio dedicare, due parole, però il primo rilievo, che io ho conosciuto molto bene, sia perché quando abitava qua a Porto Cervo io sono stato per diversi anni al successo con il suo medico curante del medico curante della moglie.
Sicuramente è stata una persona, perché la brava persona per cui è bene ricordarlo.
È giusto ricordare come completezza e con la collaborazione.
Ho avuto anche portato un PC negli ambienti confinati, una persona veramente brava, esperto e molto preparata e che era capace di trovare le soluzioni ai problemi che presentano.
Quindi è stato per noi, è un onore averlo conosciuto, devo ricordare ai nostri nuovamente con.
Grazie Consigliere, Filippo, ci sono altri interventi.
Proseguiamo con il prossimo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Signor Presidente, l'intervento del consigliere Pietro Sanfilippo nel corso della precedente seduta del 13 10 2022.
In ordine alla presunta dichiarazione dell'attuale sindaco, Giuseppe d'Agostino.
Avrebbero reso nel corso dell'audizione davanti alla Commissione ecomafia, costituisce atto di significativo anche per facilità istituzionale.
È vero, il Consigliere Santini, confermato dell'attuale Sindaco, lo avrebbe accusato davanti alla Commissione ecomafie in relazione alla vicenda legati al depuratore e a comprova ha detto lettura di uno stralcio di verbale in cui, a suo dire, erano riportate le parole del Sindaco d'Agostino,
Il consigliere Pietro ha dimostrato leggerezza nella nel raccogliere quell'riportare il presunto informazioni rivelatesi errate già in sede di Consiglio riguardanti l'attuale Sindaco e ha gettato su di lui una luce di sospetto.
Il fatto che affermazioni così gravi, che siano state rese senza avere effettuato i doverosi riscontri mossa da parte del Consigliere Sanfilippo, un approccio all'esercizio delle proprie funzioni scarsamente conformi ai principi, adesso in questa sede si ribadisce che l'attuale Sindaco, Giuseppe d'Agostino, non hai mai il resto innanzi alla Commissione ecomafie le altrove. Dichiarazioni in merito al depuratore comunale che riguardano il Consigliere Sanfilippo, gli altri, con riferimento all'epoca in cui lo stesso rivestiva la carica di Sindaco, il Sindaco, Giuseppe d'Agostino,
Non ci sono altre comunicazioni, Consigliere, Sanfilippo, prego, ne ha facoltà, se vuole rispondere, prego, ne ha facoltà.
Per un problema di onestà intellettuale.
Per un problema di coscienza non sto parlando la politica.
Almeno è stato recapitato un foglio molto verosimile, che significa la possibilità.
Io avevo chiesto il documento ufficiale, mi era stato detto che non era presente, cioè che non era possibile che era.
Mi presenta un documento molto.
Inverosimile, nel senso che, se prendete la copia del verbale dell'interrogatorio di via Roma.
Prendete quel foglio, la prima parte è identica, poi parlo aggiunto poco sa che mi ha tratto in inganno quando io ho avuto poi un documento ufficiale sono protocolli o sbaglio che era stato son venuto a trovarlo nel domani mattina al ci siamo visti dal 5 euro e avevamo detto che c'era stato per lo sbaglio e che avrei fatto la corruzione nel prossimo Consiglio europeo.
Perché da quello che ho letto lei non è mai stato sentito, ma come nemmeno Dio avremo possibilità di andare ad allocare il depuratore persone perché stiamo parlando di argomenti che sono di 40 50 anni fa, quindi non c'è né a me né è stato fatto altro un tranello in cui oggi sono,
Ed è giusto che sia, ma sempre per lo stesso argomento, io invito lei Sindaco, perché lo può fare e invito il Presidente del Consiglio a mettere un punto all'ordine del giorno, perché su questo documento, perché è assurdo che nessuno ne parla come se fosse un po',
Non se ne è parlato in campagna elettorale, perché c'è un commissario ad acta ed è assurdo, andammo a fare adesso perché non mi pongo il problema dal punto di vista economico.
Nel Piano regolatore generale c'è la zona del depuratore al piano stadi.
Quindi ci sono noi abbiamo due zone e quindi sarebbe bello poterlo discutere, potermi chiarire, anzi io la invito ad invitare il Commissario ad acta, venite qua per sapere cosa deve fare, cosa si deve fare più di una volta, opera fatta chi lo manterrò 8 pompe a Cesano peggio,
Perché poi dobbiamo metterci tutti in testa che, oltre a fare i Consiglieri o al settore, siamo poi ai cittadini che poi i costi, chi li pagherà, perché restano totale, quindi questo è un invito che io faccio so potrebbe chiamate l'ingegner, abbiamo ora il Commissario io chiaramente un lavoro fatto a livello europeo ed è giusto.
Grazie Presidente.
Sindaco.
Sicuramente positivo.
Per l'amor del cielo, mi sarei aspettato più che altro nell'assumere, nelle accuse da parte tua o no, una qualificazione sul documento delle allerte motivo.
Non ricordo se sono nella scusi, allora ne ha 100, ma a me non so se le cose stanno così a circonfusa mi è sembrato che sia stata una giustificazione doverlo venete della perché è un argomento delicatissimo.
La verità assoluta, le dichiarazioni che sono state fatte in quest'Aula io la invito pure a.
Chi le fornisce questi stralci documenti a fidarsi Mennea guardasse attenzione con attesa perché, ripeto, sono argomenti prioritari.
Per quanto riguarda il Procuratore pomeriggio, alle norme che vi avevo detto mi sono già attivato per contattare universale, non commerciale e un po' lo stato dell'arte del depuratore sappiamo tutti, è un argomento delicato e complicato ore, ho già preso contatto.
Mi darà arriverà delle rate disponibile a cui,
Ci verranno incontro, come inviteremo a tutto il Consiglio comunale, ovviamente, e parleremo di quest'opera.
Grazie, signor Sindaco.
Passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno.
Interrogazione protocollo 23 7 cinque, del 2010,22 a firma del consigliere comunale qui quello Giuseppe, avente ad oggetto Tutela della cosiddetta piazza Stazione.
Così, a livello nella lettura prego Consigliere.
Grazie Presidente al Sindaco, all'Assessore, ai beni culturali e il sottoscritto, Consigliere comunale Santa Flavia, a livello unitario delle Signorie Loro come l'Amministrazione comunale, intende agire dalla perdita della cristallizzata.
Grazie consigliere, il livello e l'Amministrazione risponde l'Assessore Principato.
Buonasera.
E allora grazie per la sua interrogazione.
Al contempo, la risposta in piazza Stazione fornita in parte a tutto ancora oggi c'è qualcuno a qualcuno che è maturata per?
Invece, non tanti sanno che quel posto con.
La credibilità di un'antica chiesa, il primo cimitero.
Dico.
Ma che la nostra comunità, molto ancora prima dell'editto di inserirlo nel 1.804, quindi le possiamo affermare che le imprese che operano è un principio che ormai molti anni prima di questo edificio.
Già realizzato un primo cimitero.
E allora, nel mese di luglio, ho avuto la delega ai beni culturali e subito sollecitato la Soprintendenza, infatti, il giorno 19 del mese di settembre è venuto un funzionario della Soprintendenza è sotto la sua alta sorveglianza sono state tolte gli arbusti che erano nel tempo cresciuti da cresciuti membro in loco e la spazzatura che finirà con la rata di questo se ne sono occupati di dipendenti comunali sempre osservati dal funzionario ma,
Questi splendidi lavoratori.
Oltre a questo, c'è in programma perché la programmazione Empoli-Lazio in programma il?
Togliere le erbacce e piano piano. La, il terriccio che sia accumulato perché è un lavoro certosino per andare a fare, inoltre, sarà recintato da una definizione di interpello, è la stessa recensione e toglieremo, grazie all'aiuto del dell'assessore, ai lavori pubblici che si toglierà da via gomma, la parte alta per intenderci e si vedono di posizione rapina in prossimità della della tristezza per renderne il luogo dignitoso Solagna verranno attivati, abbiamo dei paletti gentilmente offerti dal consigliere Tripoli, ma non erano non era, non erano dignitose per quell'area e quindi abbiamo pensato, nell'ottica del riciclo in termini di servizi, di utilizzare la parte di porre mano.
Si provvederà ad una valutazione definitiva.
Del bon nel porto e si sistemerà coordinatore per fare una lavoro pulito e organico.
E quindi per questo c'è stata la necessità di questa maggiore programmazione.
La ringrazio sempre per i pungoli che dall'Amministrazione comunale lei nella precedente anche questa e poi molte amministrazioni levati di concludere il mio.
Il mio intervento con come faccio sempre con le paure,
Del Teatro Quirino, se ognuno fa qualcosa, possiamo fare intanto grazie.
Grazie Assessore anticipato, consigliere livello al diritto di replica.
Grazie Presidente esaustiva, così come nel passato mi è capitato di dire di essere soddisfatto. Ovviamente, poi, col tempo vorrò vedere se effettivamente quello che si dice verrà realizzato, ma dell'Assessore sono sicuro che interverranno il resto. È stato lui a sollecitarmi ad organizzare proprio assieme a lui un convegno sulla critica e che ha visto la partecipazione dell'allora presidente dell'Assemblea Regionale, Miccichè dell'Onorevole Carolina Varchi del rappresentante nella dell'Assessorato alla cultura, quindi evidente l'intento, da parte dell'Assessore, di occuparsi di questa faccenda, che è stato oggetto di numerose interrogazioni a volte congiuntamente con con l'Assessore, all'epoca consigliere di opposizione come me, proprio per cercare di valorizzare quell'area. Però io volevo, e da un certo punto di vista, sensibilizzare voi Consiglieri, molti di voi sicuramente non sapranno cosa c'è dietro la storia di quella proposta. Ha detto bene l'Assessore principale sul fatto che alcuni considerano quell'area un pozzo, io ho da dire anche troppo per convegno c'è stato qualche consigliere comunale che mi si è avvicinato e mi ha accusato di aver rallentato in quel convegno il processo di costruzione del sottopassaggio ferroviario. Ecco, fintanto che ci stanno dei politici che amano mettere in disparte la storia, la cultura di un territorio non si va da nessuna parte. È ovvio che quel politico dell'epoca, non conoscendo la storia, se è uscito direttamente a questa polemica, ora noi facciamo in modo che anche grazie alla diretta diretta via Facebook possa venire a conoscenza quell'aria che risale al periodo 1.700 è venuto alla luce con gli scavi del 2012, allorché la Sovraintendenza ai beni culturali, nel nel progetto di cooperazione del sottopasso del passaggio ferroviario e chiese alla,
Alla rete ferroviaria italiana di procedere dei saggi archeologici, proprio per l'elevato rischio di trovare in quell'area dei reperti archeologici. E così è stato fatto. Infatti, nel saldo 2, nell'area a nord est della piazza Stazione è stato trovato questo Agrippa varie sono state le funzioni sull'origine di quella critica chi la faceva risalire all'epoca romana, ma in realtà si è trovata la spiegazione negli archivi della Basilica fontina. Se a voi capita di andare al Preside della Lomellina, potete trovare tanto materiale sulla storia del nostro Paese. Io stesso, facendo alla teste Porticello, ho avuto modo di trovare nel materiale, quindi vi consiglio di andare a ricercare chi sono così anche per rendersi conto del Paese e della bellezza della storia del nostro Paese. Quindi, non una volta conosciuta questa sua storia, saremo più capaci di difenderla. Appunto si è proceduto allo scalo, si è trovato quest'area cimiteriale che è stata fatta, come ha detto benissimo il consigliere, l'assessore Principato, in un'epoca antecedente all'editto di San Polo del 1.804, il principe Filangieri seguendo le direttive dell'allora viceré Caracciolo, che imponeva di porre l'area cimiteriale al di fuori delle mura proprio perché all'interno delle mura si respirava come le esalazioni del dei Monti, quindi non era salutare, chiedeva di costruire un cimitero fuori Ragusa. Ecco che si è proceduto a costruire il cimitero nel 1.787 l'anno successivo, il principe fece costruire una chiesetta che dovrebbe essere questo rappresenta e la si è proceduto alle tumulazioni dal 1.787 ininterrottamente, come risulta dal registro del libro dei monti fino al 1.850 senta Rocco per due anni per riprendere ininterrottamente fino al 1.876 cosa accadde nel 1.876 è nato un nuovo cimitero di Porticello. Questo luogo dove ci troviamo noi era il cimitero della sanità del voto, ma in nome della Santissima Trinità Misericordia, quindi da quell'anno è calato. Sono calate le tenebre su quella criticità, quelle tenebre che sono state svelate da quel convegno, quindi ritengo opportuno. Caro Assessore, caro Sindaco, ritengo opportuno che un'Amministrazione efficiente che sia attenta come Paese deve tutelare la nostra storia. Quindi ho fiducia che si proceda alla tutela valorizzazione pulizia di quell'area perché quell'area sindache scade nel 2002 mila 12, è stato oggetto di abbandono di rifiuti e tutto ciò è inqualificabile. È indegno di un Paese civile, quindi avete proceduto a pulire. Io auspicherei anche una sorta di teca qualcosa proprio per inserirla in un circuito culturale storico. Del resto, poi voglio ringraziare il consigliere d'Alessandro. Si è fatta promotrice della via dei tesori. Io stesso ho partecipato come relatore, come Cicerone nella storia di Sanremo, ricchi a Ponticelli, non abbiamo avuto modo di notare una privo di una marea di persone che, fra l'altro, oltre a conoscere ed amare Porticello saldo, risulta, sono andati a mangiare ai nostri. Saranno quindi la storia dell'intervista come volano di sviluppo dell'essere tutelate. Noi Consiglieri, tutti quanti, indifferentemente dal fatto di essere maggioranza e opposizione, abbiamo il dovere buttarla prima di qualsiasi altro. Grazie.
Grazie grazie a lei.
Grazie consigliere, Desideri, ripeto, grazie anche per i momenti di storia che ha dedicato costumanza, possiamo posseduto io prima di passare al prossimo punto, chiedevo a voi, Consiglieri riferimento al fattore che io condivido, riferiscono nell'ordine del giorno rispetto alla data di sedi protocollo della ristorazione visto glielo Quarta quarto punto, il sesto punto è simile.
Di spostare il quinto al quarto posto e poi le 2 interrogazioni che hanno fondamentalmente quasi lo stesso oggetto. Trattarle così al Sindaco o all'Amministrazione di per il Sindaco. Farò dare una risposta a tutte belle di tutte e due interni di consiglieri, avete il diritto di replica e leggerete le vostre interrogazioni, però amministrazione darà una risposta esaustiva a tutte e due punti. Se è per quello ci sono problemi, io chiedo l'inversione del quinto punto al quarto punto, quello che.
Chi è favorevole?
Unanimità.
Non positivi entrambi riferirle, passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno, al numero 594. Interrogazione protocollo 21 2 1 4 del 2 11 22 a firma del consigliere comunale è quello Giuseppe Adam, avente ad oggetto Sicurezza stradale in alcune vie del paese per riapertura al traffico veicolare della strada del lungomare di piano astenuto consigliere ha facoltà di natura tra la copia,
Prego, consigliere vivendo.
Grazie al Sindaco di Santa Flavia, il sottoscritto consigliere comunale di San Tammaro, Triveneto terra alla luce dei lavori di riqualificazione del sistema sanitario e di Porticello, vi hanno comportato la chiusura della strada lungomare invero dalla Signoria vostra come intenda agire l'Amministrazione comunale per garantire la sicurezza stradale in via Callalta pian piano sanitario discesa pedone via Roma, circolazione veicolare aumentato notevolmente e che metta, in assenza di mezzi atti a forzare la velocità dei veicoli in pericolo, l'integrità fisica dei pedoni in un'area densamente abitata, soprattutto di bambini e anziani. Si chiede al Presidente a favore completato la tale opportunità del lungomare ideato imprenditore Raspi aperta al traffico.
Grazie consigliere Crivello, colonizzazione, risponde il Sindaco.
Come sapete tutti.
Sobbarcare i voti di questa di questa zona è dovuto al fatto.
Sicuramente la parte negativa.
Ovviamente, una volta che la strada di arrivare e chiusa non permette la viabilità da me.
Per ora ci intenderemo mai, perché hanno voluto invertire il senso di marcia, non vi nascondo che è stato esaminato il foglio di commercianti e ristoratori della zona, abbiamo avuto non pochi problemi che ovviamente vengono a un periodo di cui abbiamo avuto pochissimo, lamentano il fatto sia le poste in gioco sia nella nella viabilità abbiamo pensato di sistemare un po',
La questione, soprattutto in via Roma, mettendo qualche voto in più.
Ad esempio, se parlate della propria volontà, ma è un pochino il livello.
C'è anche un problema di proprietà, considerazione che con una zona abbastanza trafficata e applicata da tutte le strade, e anche di carattere euro, ad avere dei bambini e delle persone anziane che ancora connotazioni sedersi davanti la propria abitazione è diventato un problema.
Su questo fronte dobbiamo andare al Comandante dei Vigili, a versare le abbiamo un po' capito per muoversi all'interno del straniero, non potessero essere salvato, ma pare che così si possono mettere, evidenziamo che anche a questa, a questa problematica.
Io invece, per quanto riguarda le attrezzature che hanno però, ovvero attraverso l'errore.
Vi pregherei in questo momento diciamo secondaria, che quando l'avevamo, la nostra sale più migliori potenzialità che quando era vivo limita un po' il traffico veicolare, però stiamo programma, stiamo vedendo un po' di riorganizzare l'assetto viario della canzone.
Va, ma saranno globale, è un momento, ripeto, tu avrai una volta nostri territori nella rimodellazione della zona, ovviamente verrà riaperta alla utile.
L'unica.
Magari, come è che la strada ferrata, spostata, ma di qualche metro.
Diciamo verso la data, è stata più volte perché il progetto prevede l'ampliamento della passeggiata, del lungomare una sostanza, innovare.
Verrà raddoppiato, prendendo tramite la carreggiata che c'era prima, e la strada verrà a sapere.
Quindi la e aperta è ovviamente previsto anche del suolo, delle sanatorie che nel momento in cui la svolta verde pedonale con facilità se si può chiudere la ma verrà riaperta questi, oppure è una cosa che ci tenevo a precisare che molte persone hanno chiesto stavo solo la paura che debbono essere chiuso ma errati.
Che un Sindaco Consiglieri livello ha diritto di replica sempre anticipando sarebbero state risposte al singolo stato esaustivo. Grazie Presidente, la ritengo esaustiva al momento del Sindaco. La risposta ai miei quesiti relativi innanzitutto alla strada di lungomare, quindi verrà riaperta. 4, ma ha detto giustamente il Sindaco, molta gente si chiedeva di cosa sarebbe stata questa strada che attenga fondamentale per la circolazione in quella parte a ridosso di tanta retorica. Momento, con la chiusura del piano servitore, praticamente le macchine arrivano a Santa regole chiare. Un po' più generale, quindi, tranne qualche non abbiano rispettato da tenere e vanno a Santer. È ovvio che il problema, per quanto riguarda le vie di intersezione via, Pedone via del piano sanitario, della sanità del mercato ittico, viene avanzare dovuta al fatto che, date le strade e le i veicoli, confluiscono in via Roma e io stesso ho assistito a potenziali incidenti, dato che c'è una cattiva abitudine, devo dire che, soprattutto da parte di giovinastri durante la sera, soprattutto a correre a velocità abnorme senza che nessuno controlli e prima o poi ci correrà il rischio di uccidere osteria. Qualcuno, soprattutto nell'albergo Sindaco, quell'area esistono molti bambini, soprattutto nel periodo estivo, che se noi, con la sanità, le politiche degli anziani nella zona imbuto che si crea tra l'area dove c'è.
Che passano quegli anziani, ovviamente a una crescita sostenuta, arrivano queste macchine, quindi rischiano e ancor di più la situazione si aggraverà, se è vero come è vero che il la recinzione perché hanno servitore coprirà l'intero marciapiede, quindi io vi chiedo, con delle macchine parcheggiate Angola ai due lati della strada le persone dovrebbero passare rischiano,
Qui viene assicurato dalla, non essendosi opportuno, un controllo, la perché abbiamo il dovere di tutelare la vita delle persone, quindi cercando comunque soddisfatti.
I voti si consideri il livello.
Procediamo, procediamo se per voi Consiglieri con un problema, ognuno di voi si regge la nostra interrogazione, poi la valutazione vi risponderà e poi il diritto di praticare.
Nondimeno, Giuseppe avente ad oggetto loculi cimiteriali.
Consigliere Di Bella ha facoltà 31.
Viene congiunturale.
Nell'ambito delle proprie funzioni è emerso che il cimitero comunale sono stati installati per al 2014, al 2003 numero 259 in vetroresina e che in alcuni di essi si assiste alla fuoriuscita di odori sgradevoli interroga l'Amministrazione comunale, se effettuato dal dirigente, in merito al problema sopra descritto e quali accorgimenti in termini a mettere in atto per evitare che perlomeno per cui si interroga altresì l'Amministrazione sia previsto il piano di manutenzione urgente per i vecchi loculi, alcuni dei quali si trovano in condizioni pessime, è in grado di mettere in pericolo la stessa incolumità di coloro che si recano al nostro cimitero.
Grazie consigliere, indicano.
Interrogazione protocollo 2 4 6 3 del 14 20 posti dal consigliere comunale migratorio Maria avente ad oggetto cimiteri comunali.
Gli errori di Croazia, la sottoscritta in casa mia, nella qualità di consigliere comunale, interroga la Signoria vostra per sapere quali siano le condizioni igienico sanitarie del cimitero comunale già in relazione agli asili e relativi oneri pesanti, perché si destinano quando vi si accede, specie nei giorni scorsi nei quali ci interessato molto frammentato e chiede risposta nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale.
Grazie, Consigliere Bridi, per per l'unica risposta a un amministratore di sapere risponde il vicesindaco.
Signor Presidente, signor Sindaco, signori e questo problema è stato posto magari questa sera.
È stato uno dei primi argomenti trattati dopo l'insediamento di questa Amministrazione, cioè che la maggioranza dei Consiglieri, tutti i Consiglieri della sanità, però uno dei primi problemi che hanno posto, è stato proprio questo, quindi è il primo sopralluogo che ho avuto l'onore di parlare col signor Sindaco è stato proprio presso il cimitero comunale e per constatare purtroppo questi inconvenienti e bene diceva il consigliere Crivello che,
Di loculi, appunto in vetro resina persino con toni diversi dal pronunciamento, sono stati realizzati proprio tra il 2012 del 2020, il primo, il primo lotto è stato di 50 loculi ed è stato fornito da una ditta che si chiama Costituzione sono documentate talmente di buonsenso questa lista, che ha un proprio per la metto proprio con una produzione propria e ha fornito soltanto i primi 50 dopo tutti gli altri sono stati blocchi da 50 a 30 fino a raggiungere i 250 complessivi sono stati forniti, è.
Installati dalla vita eterna S.r.l. Che ha anche un proprio brevetto, depositato per questi loculi Franzina, mai il diversa tipologia rispetto al.
Naturalmente questa questo tipo di installazione necessitava particolari accorgimenti anche in fase in fase di collocazione.
Preveda una tipologia completamente diversa, rispetto e costruttivo con i tradizionali che prevedono una prima lettura con la Svezia o materiale simile, e poi c'è una seconda chiusura con con la con diciamo Marmo che poi alla fine va a configurare la la tomba all'esterno dell'azienda.
E questa questo tipo di loculi hanno due, una più interna ed esterna, studiando il brevetto. Ho potuto e confrontandomi con i tecnici di entrambe le ditte che ho chiamato perché volevo capire non solo del logo o quantomeno non dico, non ho avuto possibilità di discrezionale perché quella di questo aspetto ne parleremo successivamente e mi sono confrontata e ho riscontrato che naturalmente, come tutte le cose affrettate e funzionano, se vengono montate pure qui e loro mi dicono che è che è stato detto si evince che questo tipo di loculo doveva doveva essere chiuso con una speciale guaina che ne ho Panella. Si chiama.
È con un tot numero di ipotesi alla stessa vita, nella misura di 36 per un loculo, nove, non 18.
Quindi, se è corretta installazione c'è stata questo problema non doveva essere, diciamo, non doveva emergere a noi questo adesso non lo possiamo più riscontrare perché i loculi, oltretutto, sono stati rivestiti all'esterno, chiamiamolo dalla parte.
Decorativa finale con legge 23 punto con la scritta insomma, quindi non abbiamo possibilità discrezionale, pazienza, l'altro aspetto tecnico che, approfondendo l'argomento è venuto fuori è.
La l'aspetto relativo perché diciamo la una insistenza ecco degli odori porta a pensare che non è soltanto un problema di sigillatura, ma può essere anche qualche altro problema, come per esempio anche quello della condotta dell'obbligo del settore, purtroppo, della scarsa qualità del del del del,
Quindi, soprattutto per quanto riguarda la scarsa qualità della Spagna, della saldatura o addirittura del della cassa che in taluni casi, purtroppo, soprattutto quando si tratta di.
E malati oncologici che hanno subito dopo la ne può dare conferma trattamenti chemioterapici o farmacologici aggressivi non hanno uno stesso comportamento dal punto di vista della decomposizione, di una salma normale, qui c'è un maggiore Edigas, maggiore produzione di gas naturale.
Ora, per potere capire se le cause di questi inconvenienti e uno, l'altra o entrambe, bisogna assolutamente procedere quantomeno un'ispezione prima e di tipo superficiale, quindi, togliendo soltanto il primo capo, diciamo la decorazione pilota e poi magari una maggiormente più approfondita attraverso l'apertura delle donne di o almeno di alcune tombe,
Naturalmente per questi procedimenti è necessario innanzitutto prima e fare questo sopralluogo tecnico della ditta S.r.l. Il dottor Mario Dal Seno che verrà la prossima settimana e quindi sarà cura dell'amministrazione che diciamo anche informare tutti i Consiglieri che volessero, eccola, per rendersi conto come come noi, di eventuali accorgimenti tecnici presenze vengono evidenziati dalla dalla ditta produttrice direttamente in abbia un sopralluogo congiunto e di buon, diciamo una buona cosa perché così? Insomma, assistiamo anche al parere tecnico del del della politica e quindi questa prima cosa, poi, naturalmente, in altri procedimenti di ispezione che siano di primo livello più livelli, diciamo, approfondimento necessitano come la normativa prevede del consenso del familiare, dei familiari o che potrebbero anche, diciamo spontaneamente, darlo perché magari l'inconveniente proprio in prossimità della tomba, del proprio congiunto o naturalmente anche della comunicazione autorizzazione da parte dell'ASL, perché queste cose vanno fatte nelle more nei modi e nelle procedure previste dalla norma.
Il, quindi diciamo che è il primo passaggio, è questo momento di confronto tecnico che spiegherà questa cosa. Dico se c'è possibilità soltanto di fare una una, una, una una lastra di marmo che sono da rivedere, perché queste non sono Bogarde come quella dei loculi in cemento della piastrella decorativa sono soltanto incastrate con delle, con delle figlie del dell'ANCI che supporti degli, diciamo alla fine del primo stadio di facile rimozione, il secondo strato necessita di ulteriori, diciamo anche atti autorizzativi, sia la parte pubblica l'economia del Lazio, quindi questo a questo sopralluogo, appunto porteremo i consiglieri che volessero partecipare e di essere presenti, perché ripeto, nello spirito di tutti e nell'interesse dell'Amministrazione comunale e potere dare una soluzione a questo problema che certamente non porta decoro ad un luogo a costoro, all'uomo e costano meno,
In linea di massima, non tanto.
Quindi questa scelta è stata fatta nel passato, perché bene ha detto il Consigliere e il livello siamo nel 2011, quindi e 2011 in seconda installazione, 2014 2016 nel 2017 e 30 del 2018 e 30 nel 2020, e quindi diciamo che.
E sono stati installati, io non non non posso, diciamo comprendere quale sia stata.
Possibile il filo di questa scelta oppure la motivazione è legata al costo, è legata soprattutto alla velocità, ecco Limonta che nel momento in cui c'è l'esigenza.
Di un numero superiore a 18 mesi.
Bisogna anche procedere con urgenza. Non ne conosco le motivazioni, neanche appunto posso supporre. Per quanto riguarda invece il secondo aspetto che è relativo alla e manutenzione del, diciamo sacche di loculi che un po' più datati, che sono quattro sono due, da 24 mesi del 2 da 30 metri e l'Amministrazione comunale ha subito fatto un è un progetto per fare una una stima di questi costi, perché dobbiamo capire quanto costa, quindi che esiste già il progetto di fattibilità, con computo metrico estimativo della dei lavori, di riqualificazione, soprattutto delle pensiline che sono proprio perché, per quanto concerne, è anche un problema di sicurezza per quanto concerne, diciamo la parte verticale, quindi frontalini non sono, diciamo, di di di competenza dell'Amministrazione, perché è di frontalini, sono di che spettano, diciamo la. L'allestimento osservazioni puntuali rispettano e delle e delle pitture, Stefano al, al, al rafforzamento, quello questo consesso in loco.
E noi dobbiamo assolutamente ripristinare le pensiline per un totale di contraddetto, perché dico tutto un discorso di infiltrazione sono circa 250 chilometri quadrati di tutte le 4 batterie di blocco di cemento che ha fatto un computo metrico, insomma, c'è una spesa che va oltre 120.000 euro, 120.000 euro e circa 40.000 euro a abbatterla perché si deve fare per ripristino, spostamento, isolamento del tempo perché sono registrazione praticamente comunque la prima cosa che appunto si provvederà.
Nel caso dell'immediato e sicuramente la messa in sicurezza, attraverso magari l'eliminazione infatti maggiormente distaccata, però dico è nel è già nelle priorità di questa Amministrazione poter votare, diciamo provvedere questo è naturalmente dico.
Qualcuno potrebbe chiedersi.
Come mai sono state fatte le strade del cimitero nuovo e anziché recuperare magari questa leggibile ed erano pericolose, eccetera, perché questo finanziamento i soliti, poche decine di migliaia di euro che era già destinato al Comune di Santa Flavia e non prevedere interventi sul su fabbricati e su,
Edilizi, tant'è vero che uno dei primi interventi che avevamo pensato era l'Aula consiliare di Cristo nell'aula consiliare del sembrava, diciamo, anche un'urgenza che ripeto la Sindaca Pontina e poi e poteva essere sottratto utilizzato per il precedente di quindi diciamo c'è stata questa scelta anche per dare maggiore decoro al camposanto comunale e ringrazio,
Assessore, procediamo col diritto di replica, consigliere privato, ne ha facoltà.
Sempre con le stesse modalità diverse, soddisfatto se la risposta è stata esaustiva.
Grazie, Presidente, sì, sono soddisfatto, anzi, prima di replicare all'assessore Borraccino, vorrei ringraziarlo perché non abbiamo avuto modo di parlare su questa tematica durante la Commissione. È molto alla terza Commissione ed è avvenuto appunto, l'Assessore ha fatto presente delle problematiche relative al cimitero, in particolar modo alla chiesa della Cappella che c'è dove vengono celeberrima, celebrata con essa. Credo quest'anno che si è proceduto a cercare laddove insiste, insistono delle tombe di figli di Dio, gente che era povera e lasciata così alla deriva nella sporcizia. Mi è stato detto proprio ieri da uno che fa il lavoro del Trentino, che praticamente si è provveduto finalmente a sistemare quell'area, quindi vi ringrazio perché già nella precedente consiliatura li hanno segnalato numerose, però avevo fatto numerose interrogazioni di o interviste articoli, qualsiasi cosa, proprio per le problematiche relative al decoro del cimitero comunale dalla stessa camera mortuaria, dove si accumulavano, pare una sopra l'altra e col Consigliere Principato come abbiamo più volte sollecitato interventi, addirittura si procedeva a mettere le bare anche nell'arco degli uffici degli impiegati. Ora so che ovviamente è stata più congestionata la camera mortuaria, però si deve procedere a una maggiore pulizia. Quello che mi è stato detto e quindi benissimo quello anche la presente Amministrazione. Del resto si era occupata finalmente poi l'opera e quindi va dato merito anche alla precedente Amministrazione di aver fatto quello ovvio. Nulla è stato fatto per quanto riguarda quei locali che io ho segnalato nella mia interrogazione. È sotto gli occhi di tutti, anzi sotto il naso di tutti, il cattivo odore che si respira in quell'area, quasi dovrebbe ricorrere appunto al l'editto di sempre o perché l'aria malsana si respira all'interno del cimitero, e io mi riferisco in particolar modo a quelle persone che per vari motivi si reggono quel cimitero, la che, tra l'altro, una persona, una norma che staziona ogni giorno davanti alla tomba del figlio, è costretta a respirare quell'aria già Aldo, amore del figlio morto in più delle respirare quell'aria. Tutto ciò lo trovo incivile e anche per quella signora per quella mamma occorre procedere prima possibile. Occorre procedere prima possibile anche per altre persone che si trovano inderogabili alte vicini a quel dove vi sono i valori. Si tratta di persone che non solo sono rimaste in antica in anticamera nella camera mortuaria per anni, ma ora si trovano ad avere dei loculi non completati. La parte finale non è stata chiusa. E quindi la conseguenza che entra acqua, quindi anche rispetto nei confronti di queste persone decedute e dei loro familiari, che hanno sborsato soldi per avere una degna sepoltura per i nostri morti, bisognerebbe occorrerebbe rileggersi. La letteratura elegge Sepolcri di Foscolo per rendersi conto dell'importanza che ha la tomba per i morti, ma soprattutto per i libri, e ne ricordo che continuano a vivere ed è giusto che venga a loro riservato un luogo civile ed è quindi, caro Assessore. Sono soddisfatto della sua risposta vorrei volevo anche sapere se questi eventuali costi di.
Relativi alla ad adeguare alla a rendere con un suo propone questi queste ispezioni, eventuali danni causati da coloro che l'hanno messo verranno fatti magari a queste ditte o verranno accordate delega alle elezioni.
È per vedere la responsabilità la regola che lei diceva poco fa che mancavano alcune viti 8 queste vicesindaco non è un dibattito, ma vorrei quindi per questo chiedo così come, per quanto riguarda le vecchie i vecchi oppure io ho assistito o quanto meno è stato detto da alcune persone che alcune lastre di marmo si sono staccati questa qualcuna e c'è il pericolo anche come facevo la battuta un'altra volta chi va là, mettere un fiore ai propri cari rimanga in eterno in quella zona, voi che bisogna bisogna evitare che ciò avvenga, quindi occorre che il cimitero venga,
Venga messo in condizioni civili, bene, avete fatto nell'ascoltare la parte, alcune strade, però pensiamo prima di ogni cosa e ai nostri molte grazie.
Grazie Consigliere, prego, consigliere Bizzi un suo diritto di replica, sempre se è soddisfatto dell'amministrazione.
Sarei stato nell'Amministrazione da quello che avete fatto in alcuni settori esiguo, soddisfatta dall'interrogazione da consigliere comunale devo dire no, perché mi spiace sottolineare che sia lei Sindaco e vicesindaco nella scorsa legislatura consiliatura scusi era addirittura assessore all'igiene e alla sanità.
E anche alla dottoressa Castelli prestava la sua opera come assessore e gli stessi problemi dalla sottoscritta sono stati ripetutamente per via formale e informale, messi in luce.
Ne è testimone qui una consigliera, la consigliera Venturi, a cui più volte mi sono relazionata, con cui più volte mi sono relazionato, scusate nel momento in cui andavo a circa euro e mi veniva impedito il sacrosanto diritto di mettere i fiori annientarli, proprio perché proprio nella zona dell'acqua.
È impossibile pensare anche una promozione di secondario, il problema già era evidente negli scorsi anni, non stiamo parlando, avrebbe calende greche, stiamo parlando dell'anno scorso dell'anno precedente del 2020, problema più volte segnalato e problema che sopra la lista è sotto gli occhi di tutti, perché è evidente che ci siano i pannelli in vetro resina che lascino uno spessore di un centimetro in meno negli angoli da cui fuoriesce quel cattivo odore.
Abbiamo fatto un bagno di cultura stasera di questo ringrazio i Consiglieri, gli Assessori che ci riportano nella memoria, punto dei grandi autori sopracitato esposto e sepolto e che si diceva.
Nei primi versi, appunto, all'ombra dei cipressi e dentro le forme con colpa dell'impianto.
Questo impianto da anni viene tolto ai cittadini comuni cittadini i quali vedono ledere il proprio diritto a piangere i proprietari caro Sindaco, oggi stiamo parlando che la soluzione praticamente ancora non ce l'abbiamo fatta, siamo ancora a livello di verifica con le intese con le ditte che hanno messo in posa e hanno fornito i loculi.
Ma io, da ignorante in materia, ma la mamma di famiglia?
Mi sono chiesto se non altro.
L'assurdità.
Ecco, voglio condividere con i miei colleghi Consiglieri, perché questo credo che non sia un tema di maggioranza di opposizione, tutti abbiamo dei tagli al CIPE.
Io sono una mamma di famiglia quando componenti che, partendo da zero.
O almeno la garanzia di due anni.
Per cui, se l'elettrodomestico non va bene, lo riporta indietro è la ditta, ha l'obbligo di sostituirlo, questo problema è stato evidenziato quasi subito caro Sindaco in alcuni loculi perché delibera sono state chiamate perché, come è successo nell'Aula consiliare noi ci siamo tenuti in danno,
Ci siamo tenuti il danno.
E ora mi si parla di nuovo di verifiche, di controlli, di bulloni, di guarnizioni, di tutta una procedura che poteva essere fatto già lo scorso anno l'anno precedente.
Perché le ditte non sono state chiamate, se ogni problema che è legato ai bulloni, al numero dei bulloni o al numero o alla tipologia della coalizione che viene messa nel loculo?
Chiedo questo è possibile che il nostro Comune ogni volta spenda fondi, denaro pubblico, denaro pubblico e poi i lavori, le storture vanno a male e noi non sappiamo minimamente che ha voluto la struttura, i materiali.
Ora aspettiamo il sopralluogo, dobbiamo avere il parere di competenza e nell'attesa che ci sia tutta sta burocrazia.
Tutta questa burocrazia che uccide di più.
La malattia è stato smontato.
Io sono stanca di sentire parole io l'ultima volta sono uscita dal cimitero, mi sono emozionata con il suo Assessore, il quale mi ha detto di General Motors, c'è lo stesso problema che lo stesso odore, il che significa.
Mal comune, mezzo gaudio.
Non c'è proprio la delega in questo senso, anche perché, se andiamo a guardare gli ultimi articoli giornalistici, vediamo che anche il cardinale di Palermo, facendovi Europol, ha cominciato ad urlare come un pazzo dicendo, è una situazione insostenibile, quella dei cittadini, e poi mi chiedo,
Questa è una domanda che voglio fare così.
Perché noi stiamo continuando a posizionare dopo non mi spazio un po' marciapiedi aiuole e invece non facciamo un serio ampliamento del cimitero.
Bruxelles ampiamente cinque o quattro mesi, vanno con la bacchetta magica, no, ma io le ricordo che abbiamo dimostrato fatti non parole soprattutto conoscente, che io credo abbia risalente a due anni fa fin da ragazzino ottimale che mi venga addossata la colpa del fatto che negli anni,
Io alle rotaie ascolti, Sindaco, nell'incide dice al mio interna in parole, stando alla parola, devo mio nell'incipit del mio intervento e la invito ad ascoltare la registrazione, ho fatto un elogio nel suo operato, ho detto, lei ha operato benissimo, ha fatto tante cose, però su questo problema, che è un problema serio e lei è responsabile, come altre figure presenti oggi in Aula è che il problema non si è presentato quest'anno. È da tempo che viene segnalato, l'hanno sottoscritta dai cittadini per questo reddito l'ampliamento del cimitero. Io sto evocando, io sto chiedendo perché noi ora abbiamo la fortuna di avere dei fondi col PNRR, quindi potremmo anche cercare di avere dei fondi per avere un ampliamento in maniera che il nostro cimitero è un gioiello, perché monumentale ci nel cimitero di Santa Madre, ritorni in auge, ovvero un tempo vi sia una sistemazione dignitosa, perché la dignità che spesso invochiamo, come ho detto all'inizio, non finisce con la morte di una persona, anzi.
Continuate giochi e io, da cittadino, devo avere la possibilità di andare a piangere, indicare senza avere poi la preoccupazione, girarmi, vomitare scusate, è successo questo.
È vergognoso, è semplicemente vergognoso, quindi non posso ritenermi soddisfatta da una risposta data da un assessore in carica anche nella scorsa consiliatura che dice ora deve essere corretta, però discorsivo, io non era.
Per lavori fermi.
Però, Assessore, penso, ricorderete, benevola io ho poca voce avrebbe l'effetto di questa Presidenza, usiamo, non è un dibattito sul piano delle difficoltà dei cittadini.
Cortesemente cortesemente, non voleva essere non corretto o sbagliato. Il titolo però dico, lei è del mestiere, quindi un anno, se si pone un problema, si può dare al di là di quale articolo del ruolo è un tecnico del mestiere. Quindi le chiedo scusa se ho sbagliato nell'inquadramento del suo ruolo, ma di certo lei è operativa e quindi poteva benissimo dare una mano, ma non per questo io la giudico, ma dico il problema è questo. Noi risolveremo il problema o l'anno prossimo, magari gli stipendi da sempre con l'ennesima interrogazione, a dire che ci sono problemi seri di igiene, di igiene né congruo nel cimitero comunale. Voglio capire questo e ci fermeremo ora alle solite verifiche, senza sapere chi deve pagare i danni, perché può succedere positivi su chi prima lo hanno poi da un cittadino che ha commissionato l'opera sul Comune ora, vista la vita, farà un mea culpa e si addosserà la spesa. Perché, signorine, non vorrei ripeto che finisce come l'Aula consiliare. Noi oggi siamo qui in una scuola ospiti di una scuola.
Perché abbiamo l'Aula consiliare che era un gioiello uso civile?
Che cosa abbiamo fatto per rivalerci contro la lista che poteva cogliere con lettere scritte dall'ex Presidente del Consiglio, sollecitazione degli uffici, ma di fatto oggi ci ritroviamo 16 novembre 2002 a fare Consiglio comunale della scuola, per cui Sindaco non è un'accusa, lei non deve prenderla come un'accusa le interrogazioni lei sa bene perché è stato oppure dall'altra parte giusto, sono pungolo per l'Amministrazione e sono la voce di chi sta spesso in silenzio. Ripeto, io lo elogiata, io le ho detto anche grazie a quello che ha fatto, ma io l'ho letta in pubblico gliel'ho detto in privato, ho riconosciuto fino a ora il suo impegno indefesso, il suo stare in mezzo alla gente, il suo prodigarsi per risolvere anche i problemi contingenti. Ma questo, mi creda, è un problema che non è sotto ora, per cui nasce naturale da parte di un consigliere comunale dire, ma non è che è nato. Ora, quindi tu lo sapete, cosa hai fatto? Mi sia consentito da politico almeno fare questa domanda di oro, i pieni poteri per poter onorare i pieni poteri. Non sì, però dico all'Assessore che dice.
Pongo ai voti.
Consigliere misoginia. Mucciolo conclusione mi ha fornito alla conclusione sperando di non dover finire. Come diceva il grande Ugo, serve tornare alla cultura, dato che siamo premi,
Nel 2, nell'essere obbligati magari a dover fare le tombe fuori dai confini comunali.
Non abbiamo mai avuto la costante.
Tutto qua non c'è, la maggior parte delle vendite erano tutti omologate tutti uguali, quindi, come diceva il grande contro la mozione di procedura e dal sindacato.
Grazie Consigliere.
Forse il riferimento a cose diffusione virgola 33 del nostro Regolamento, fatto personale.
Prego, Presidente.
Grazie, mi scusi per questo improvvisata, ma, mentre era assente, sono stato chiamato in causa da un'interrogazione relativamente a quanto riguarda i paletti della critica, quindi mi sembra corretto fare alcune precisazioni, pregevole iniziativa, non ricordo che quando i colleghi che hanno fatto un convegno sulla crescita,
Tre anni fa, come lei ricorderà benissimo, portiamo avanti il regolamento per l'adozione del mondo, ma è proprio poco distante dalla criticità alcuni amici miei adotta armadio che a tutt'oggi è meraviglioso e stanno trattando dopo questo io chiedo all'Assessore allora ai beni culturali sanno a un intervento per coprire la quota,
Che viene fatto ringrazio, l'attuale amministrazione pubblica appena insediata è ritornata al pubblico, ma non capisco il ringraziamento fatto perché ho fatto un regalo totalmente in maniera splendida, è personale per un'affezione a quel luogo e oggi vorrei capire.
A che titolo viene dichiarato, non divido i paletti da me Donati, mi vorrei capire a quale titolo accademico, alla persona del tetto e quale competenziale.
Le chiederei piuttosto cosa posseduto lì a ricoprire quel ruolo prima di dichiarare non dignitoso i paletti malati da un città, perché l'ho fatta col piccolo non va e non l'avevo comunicato grazie.
Grazie consigliere Tripodi, Orlando.
Sicuramente l'assessore rispondenti proprio quello per quello che mi concerne, la Presidente, ascoltando lei, era assente e così ma.
Lui si giustificheranno dare le giuste spiegazioni, io, ascoltando le autonomie, hanno tutto lo posso assicurare che non è stato non Festa della, eravamo indicato, forse a questo non ci sia un nuovo, volevo soltanto dare un censimento di tutti ringraziando anche per quello che non fa,
No, prendere qualche attore principale ora e non di novità, che erano state compaesani consentiti padrini e si possono fare.
Non per quello questa era la non poco, perché i pali in difesa di via Roma mi sembrano più adeguati a un nuovo, questo era il posto sbagliata, ringraziare.
Trovate il tipo di modello si riferisse alla semplicità del potere bancario adeguato a Rosarno e mai dignitoso, mi riferivo alla semplicità del manufatto.
Mi dispiace di averlo senza no mentre adesione, anziché ho ritenuto doveroso ringraziarla per la donazione, grazie, prego.
Grazie Assessore, io ho proprio letto oggi questo profilo dell'applicazione all'assessore, esprimere un ringraziamento.
Il Consigliere Tripoli soltanto che lui,
Credevo che questo vertice contavano in via Roma, erano dal decoro.
Erano più adeguate garanzie che devono che chieda biasimare.
Queste presenze.
Pongo in votazione.
No, io io ho ascoltato, sto dicendo quello che ho ascoltato, che secondo me.
La vita è aumentata, l'interpretazione autentica e io infatti notiamo, mi sono, mi sono permesso di intervenire perché avremmo ascoltato e per me non c'ero questo sta avvenendo in diretta al Consiglio.
Però questo è un altro paio d'arrivo arrivo, eccellente, è vero o è diretta qual è?
Signori, che riteniamo Beretta che aveva.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno in perfetto, no, scusate.
Numero 7, articolo 58, comma 1, decreto legislativo numero 112 0 8 approvazione della mozione e valorizzazioni immobiliari annualità 2022.
Abbiamo il parere di regolarità tecnica favorevole.
Abbiamo anche un verbale della Commissione.
Se mi consentite al Presidente e a fare in Trentino dato questo dimostra quello della lettura, non è.
Grazie, Consigliere Tarantini.
Buonasera a tutti, Presidente, Consiglieri dottor Adamos verbale, del 18 10 2022 giorno 18 ottobre dell'anno 2022 alle ore 10:30 si riunisce la terza Commissione consiliare nei locali del.
Allora la seduta è stata convocata con nota protocollo numero 19 6 7 5 dell'11 ottobre 2015 sono presenti, contiene anche discretamente, io, Presidente, Consigliere Piraino, consigliere, Giuseppe Aprilia e l'Assessore Cettina Castelli.
Funge da segretario verbalizzante il vicepresidente della Commissione Bilancio, la Commissione visto il discorso delle proposte di delibera numero 7 del 10 12 2015 mila e la proposta di delibera numero 2 del 10 del 5 luglio riguardante uno aria tersa individuazione delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e al personale ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 55 del punto 2 83 convertito in legge numero 131 del 24 e 30,
Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari all'annualità 2022 e poi varie ed eventuali esprimo all'unanimità dei presenti parere favorevole.
Grazie.
Grazie, Consigliere Tarantini.
Il responsabile dell'area 4 Lavori pubblici e patrimonio propone sensi e per gli effetti dell'articolo 3 dell'articolo regionale 10 91 per le motivazioni, il fatto indirizzo esplicitate, narrativa, costituenti parte integrante e sostanziale del dispositivo.
Di approvare il Piano delle alienazioni, valorizzazioni immobiliari annualità 2022 che si allega alla presente proposta sulle entrate per costituirne parte integrante e sostanziale della stessa di dare atto che, in virtù dell'esplosivo ex articolo 58, comma 1 del decreto legge 112 0 8,
Detto piano delle Nazioni operazioni immobiliari annualità 2022, così come ho trovato, costituisce allegato al bilancio di previsione del corrente esercizio 5 di Taranto, durante l'Ufficio competente, affinché provveda alla citazione del terzo piano nazionale valutazione immobiliare aveva, secondo forme di legge responsabile, dottor ingegner dottore Pileri,
Abbiamo anche la regolarità tecnica.
Parere favorevole, se ci sono interventi da parte di qualsiasi dell'adunanza.
Nessun intervento passiamo alla votazione è favorevole.
Va bene, va bene.
Quanto pesava dico se siete d'accordo, passiamo alla votazione dell'immediata esecutività esclusivamente perché trattasi di atto propedeutico al bilancio, siccome stiamo diciamo, completando l'iter per l'approvazione, sarebbe opportuno praticamente esecutività, completare l'iter.
Per me sono abbastanza d'accordo.
Possiamo.
Passiamo all'vedere florida.
Possiamo punto al prossimo punto all'ordine del giorno.
Indotti, individuazione delle aree e dei fabbricati da destinarsi alla presenza all'attività produttiva dal terziario ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 55 del 28 dell'83, convertito in legge numero 121 del 26 0 4.3.
Abbiamo il parallelo fra la chiamata tecnica positivo, favorevole, perdonatemi.
Il verbale letto poc'anzi dalla consorella la consigliera tarantino, era un'unica Commissione, quindi si dà per letto questo lettura poc'anzi.
Il responsabile della terza propone, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 3 della legge regionale numero 10 91 per le motivazioni in fatto indirizzo esplicitata in premessa, la seguente parte integrante e sostanziale del dispositivo di non procedere alla riduzione del prezzo dice di cessione per ciascun tipo di area fabbricati in quanto come sottopagato ossia delle aree e fabbricati da destinare attinenza all'attività produttiva e terziaria da cedere in proprietà o in diritto di superficie prima della votazione ci sono interventi da parte di questa adunanza.
Non ci sono interventi, si passa alla votazione, chi è favorevole?
Si passa al dipendente,
La proposta passa.
Non ci sono più punti all'ordine del giorno, sono le 20:30, la seduta pregressi, che offra garanzie.