Segretario, procediamo con l'appello.
Sono le.
18 18 e 18.
Gioco, diciamo, procedo con l'appello Sisti Paola.
A Jesi.
Ismo Battistini Chiara, Battistini Eva Bertolla Marzia, cookie Emanuele, assente quindi per.
Marelli John, chiudete i microfoni Menconi Nicolò.
Da Parisi Roberta al momento assente arriverà, non ecco, non accendete il microfono.
Rapì, Silvio Moreno Ruffini, Paolo bene.
Buon lavoro, grazie.
Allora io comincerei con chiederei al Consiglio un minuto di silenzio per onorare la morte di.
Saddam Nanyang Singh, l'operaio caduto sull'infortunio sul lavoro morto dissanguato al ciglio di una strada.
Grazie.
Cominciamo con la prima pratica all'ordine del giorno, che è la ratifica.
Alla variazione di bilancio approvata,
Con delibera di Giunta comunale numero 135 del 22 maggio 2024, si tratta di un'area più di una variazione che abbiamo fatto in urgenza.
Perché sapete che in questi giorni si è svolto il concorso per dirigenti per ricoprire il ruolo di dirigente dell'area tecnica, ambiente e urbanistica ai lavori pubblici, abbiamo affidato l'incarico a una società esterna, trattandosi di un concorso importante, molto complesso, e quindi ci siamo affidati a chi abitualmente in Italia fa queste cose a parte la Commissione che sia composta invece di.
Dirigenti nostri, la Segretaria comunale e di due dirigenti, uno della Provincia e uno della Regione,
Quindi avevamo bisogno di integrare le risorse messe a disposizione per poter permettere lo svolgimento, abbiamo assegnato una parte.
Appunto nel capitolo destinato a queste cose ci mancavano, credo, 5.000 euro e quindi abbiamo integrato,
E poi si tratta di una re, una serie di operazioni tecniche derivanti dal tutte le Rispi NRRP che abbiamo preso sul tema di già digitalizzazione e che proprio mi era meramente per questioni tecniche andavano riproposte nell'annualità 2025 e quindi è proprio è una posta piuttosto tecnica, questo.
Se ci sono delle domande, degli interventi, chi vuole intervenire ne ha facoltà.
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Pongo in votazione per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Seconda, pratica all'ordine del giorno è l'approvazione alla variazione di assestamento e degli equilibri.
Sì, approvazione, variazione di serie di SARS, assestamento generale del bilancio, salvaguardia dei debiti degli equilibri, Esercizio finanziario 2024. Questa pratica è fortemente e strettamente collegata alla pratica che abbiamo approva, ha portato in approvazione il 31 maggio, che era riguardante il rendiconto finanziario e,
Come vi avevo detto in quell'occasione, questo Comune ha una condizione di avanzo in parte corrente e in parte in investimenti con questa variazione abbiamo assegnato.
Ai capitoli secondo le esigenze. Diciamo che com'è che ha scelto l'AMI l'Amministrazione, la Giunta e la maggioranza e anche, ma soprattutto con attenzione a quelle che erano le richieste degli uffici e i bisogni prioritari della della dell'hub, di tutti, di tutte le aree. Abbiamo quindi distribuito queste risorse per la parte corrente e per la parte degli investimenti sulla parte investimenti. Avete visto l'elenco cosa assalta, soprattutto all'occhio, cosa voglio sottolineare, cosa importante in cui sottolineiamo è che gran parte vengono destinati al tema nuovo polo scolastico. Stiamo per partire, spero, segretario che stia sia avvenuto stia avvenendo, mentre adesso vi ricordate che eravamo stati costretti a rimodulare quell'intervento a causa dell'aumento dei costi dei materiali, pur di non di non rinunciare all'investimento, noi abbiamo deciso di dividere l'opera in due lotti, scorporando la palestra e le opere funzionali alla palestra. Ora, a mano a mano che andiamo avanti, che cominciamo con i lavori, inseriamo tutti quei, lavori che invece possono essere propedeutici anche alla realizzazione del lotto a cui ha per il momento abbiamo finanziato e sono anche lavori che ci aiutano a come dire, iniziare e fare meglio sull'invece, il lotto che chiaramente partirà ora che di cui fa parte con l'investimento abbiamo sì, abbiamo lasciato una parte proprio perché vogliamo decidere con calma, a seconda delle esigenze che verranno di questi in questi mesi futuri, sulla parte investimenti, per capire dove poterli mettere. Quindi anche lì abbiamo lasciato un tesoretto che spenderemo prima della fine dell'anno.
E sulla parte e l'altra idonea è molto importante che voglio sottolineare. È invece il finanziamento che è arrivato su e vedo qua. La Marzia Bertolla è già arrivato se arriveranno i propri soldi, perché fuori dal PNRR. Un altro tipo di finanziamento quindi è più veloce sul bando che abbiamo vinto, è legato al Giubileo del prossimo anno, che sono gli itinerari religiosi. Ieri gli uffici hanno fatto un proficuo incontro, quindi pensiamo che nel giro di un annetto riusciamo a ristrutturare il centro sociale con l'ostello, il Centro Pertini, per quanto riguarda alcune opere che sono necessarie fare per renderlo meno energivoro.
E aprire la famosa bottega di comunità, quindi tutte le strade bianche di collegamento tra la valle e il il come dire il e il borgo di Ponzano Superiore, che in questi giorni è diventato uno dei cinque borghi più belli da visitare in Liguria, su una nota testata nazionale è venuto il cuore Ponzano Superiore come primo Gorgo poi Porto Venere Tellaro Framura e mi pare Brugnato quindi il disegno che il lavoro che mettiamo sui borghi la goccia, il passo dopo passo che compriamo, che compiamo produce dei frutti, perché le cose non nascono mai, a caso. Lì la bellezza c'è, bisogna in qualche maniera valorizzarla.
Quindi, ecco questa cosa la sottolineo perché è importante più una serie di o di ridistribuzione nei vari capitoli, laddove naturalmente c'erano alcuni bisogni sottolineati dagli uffici.
Se c'è bisogno di spiegazioni, se avete volete dire qualcosa.
Chi vuole intervenire ne ha facoltà, se mi sono dimenticata qualcosa, chiedo a dottor Bruschi di integrare, pare.
Ci sono degli interventi.
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Bene.
Procediamo con le mozioni mozione presentata dal consigliere Menconi Nicolò, inerente la tutela dei diritti contrattuali della retribuzione minima salariale nei contratti del Comune di Santo Stefano di Magra prego, Consigliere Nicolò ben sì, allora il testo della mozione è molto lungo, ne darò un riassunto veloce. La mozione è stata presentata in seguito a una proposta fatta da partiti a livello nazionale che si erano uniti scrivendo insieme una proposta di legge per cui erano state anche raccolte delle firme tramite un'iniziativa di legge popolare.
Al fine di poter far approvare una legge che tuteli a livello nazionale il salario minimo, che stabilisca appunto una quota minima, tale quota era stata individuata in circa 9 euro, l'ora poi a livello parlamentare anche per l'opposizione da parte della maggioranza governativa non era stato possibile approvare tale.
Proposta di legge e di conseguenza quello che facciamo ora è appunto quello di dare un segnale anche dal basso, vale a dire quello di tutelare la dignità del lavoro, partendo anche nel nostro piccolo della Santo Stefano di Magra dato che quello che si chiede in questa mozione è quello appunto di istituire un salario minimo a livello comunale per tutti i lavori che il Comune appalta a da ditte esterne sappiamo bene come spesso funzioni in questi appalti, in cui si vengono a creare situazioni di appalto subappalto in cui molto spesso tali normative non vengono rispettate. Quindi quello che chiediamo è che, appunto, nelle condizioni che si mettono per i termini di gara.
Appunto quello di fissare questo minimo salariale di 9 euro. L'ora e allo stesso tempo né negli impegni di questa mozione, si chiede anche di istituire ovviamente una procedura di controllo da parte del Comune verso come questi bandi vengono gestiti nei confronti delle ditte che vincono vero verifiche e controlli che si applichi effettivamente questa cosa noi lo facciamo a livello comunale per dare un segnale sul fatto presentato a tale mozione. Anche in altri Comuni avevano le mozioni simili e riteniamo appunto che è una battaglia del genere che tutela appunto la dignità del lavoro, debba debba partire dal dal basso e nient'ho cercato di riassumere un testo lungo di questa mozione.
In poche parole, grazie.
Chi vuole intervenire ne ha facoltà.
Consigliere Ratti.
Non esiste, non esiste una normativa che preveda il salario minimo, no.
Perciò tutto ci si rapporta i contratti collettivi nazionali, come fate voi a dire a stabilire i 9 euro in base a che cosa.
Ai 9 euro l'ora consigliere Menconi.
Però sono stati stabiliti a, in seguito alla proposta, al all'iniziativa da parte delle forze politiche che hanno discusso questa legge di iniziativa popolare a livello nazionale io ovviamente non so, non essendo appunto un giuslavorista o comunque una persona che si occupa di contratti collettivi nazionali a come è stata determinata questa questa cifra in ogni caso andrebbe a coprire sappiamo bene come funziona nel caso dei contratti collettivi nazionali perché ce ne sono tanti che sono scaduti a livello nazionale.
Ah eh è molto spesso tali contratti.
Persone sono scoperte dal contratto collettivo nazionale, in questo caso per i contratti scaduti, o comunque per cui non si applica tale soglia, si fissa appunto un minimo che viene identificata come appunto il minimo.
Il valore del lavoro del lavoro italiano, un'ora di lavoro grazie.
Dunque non può essere uguale in tutta Italia i 9 euro, anche perché, se si dirà sì, sì, sì si basa in base all'aumento Istat.
Regione per regione diverso,
E noi ci asteniamo a questa volta ci asteniamo come si le gabbie salariali, ho capito però e e allora è inutile stabile stabilire 9 euro, non esiste una normativa attualmente con.
Battisti.
Funziona.
Allora io, in linea di principio condivido quello che è il testo della mozione presentata dal consigliere Menconi e diciamo che insomma, come ha detto anche lui nelle premesse queste sono battaglie che si portano avanti anche a livello nazionale diciamo su specchio più ampio e penso che sia un buon segnale è quello di insomma riflettere anche a livello più basso comunale unica cosa diciamo che,
Anche noi il mio partito, abbiamo fatto una campagna sul salario minimo, però secondo noi si debba partire da una cifra che era almeno di 10 euro l'ora e non di 9 euro. Quindi, insomma, pur condividendo, diciamo quella che è la sostanza, noi la volontà di istituire un salario minimo per quello che riguarda gli appalti del Comune di Santo Stefano, io reputo che sia più giusto farlo, appunto partendo dai 10 euro, l'ora e ufficializzo. Diciamo questa posizione tramite un emendamento,
Lo lo leggo un attimo emendamento sostituire la cifra di 9 euro l'ora con la cifra 10 euro all'ora, dove riportata nel testo dell'emendamento.
Risultato.
Interventi.
Io ho letto attentamente la proposta che anche l'allegato alla mozione e voglio motivare il mio voto sto parlando ovviamente della mozione presentata da Niccolò Menconi, non sto parlando dell'emendamento che penso abbia poi una votazione a sé e anticipo fin d'ora che il mio voto sarà favorevole.
E questo perché.
Ho militato per decenni nella NAU che è in ambito ospedaliero l'Associazione nazionale aiuti ed assistenti ospedalieri in qualità di delegato aziendale per la dirigenza sanitaria, e ho combattuto numerose battaglie sindacali, sempre con l'obiettivo di ottenere ripartizioni stipendiali eque.
Verso il basso, ovviamente, perché aiuti e assistenti che non sono primari, e quindi in ragione sia dei carichi di lavoro che delle responsabilità e anche delle esigenze dei lavoratori che rappresentavo questo l'ha fatto per decenni, pertanto mi trovo totalmente d'accordo con la mozione.
Del consigliere Menconi ed auspico anzi che ci sia un'approvazione della mozione con voto favorevole espresso all'unanimità da parte di tutto il Consiglio comunale,
Altri.
Assessore regionale.
Grazie, intanto, volevo ringraziare il nostro collega, il capogruppo del Partito Democratico.
Nicolò Menconi per questa iniziativa e mi sembra un'iniziativa che vada nell'ottica.
Un po' del tempo abbiamo commemorato all'inizio e ringrazio il Sindaco.
Quel povero braccianti che è morto.
Provincia di Latina e il salario minimo, dicevi diceva il Consigliere prima il consigliere Ratti appunto, secondo il mio modo di vedere serve proprio va anche a regolarizzare questo inferno.
Che è sulla terra che riguarda tutta questa povera gente, che sono sfruttati e che sono poi abbandonati a se stessi, sono 9 euro, che sono 9 euro lorde, ricordiamo e quindi al netto non sono 9 euro e.
Diventano forse neanche 7 euro, se non vado errato, poi io non sono un matematico, ma credo che puliti siano neanche il 7 euro l'ora.
Eh, no, eh parliamoci chiaro.
È impensabile.
Di di di continuare a tenere le persone in certi lavori.
Al di sotto di questa di questa soglia dice va bene, forse era anche condivido il ragionamento che diceva prima il consigliere Battistini i 10 euro possono essere anche 10 euro, possono essere anche 11 euro e io credo che lo spirito della mozione e l'iniziativa popolare che sta,
Continuando a girare intorno a questo, sia l'obiettivo di dire poniamo fine e partiamo dai 9 euro almeno dai 9 euro che sono, ripeto, 9 euro.
Lordi. Allora a quel punto lì i scatta poi il discorso della legge, della tutela e anche.
In questo Paese voglio dire non possiamo continuare dato che siamo un Paese civile, un Paese.
Addirittura che fa parte del G7.
Quindi, un Paese industrializzato.
Che ha delle fasce di popolazione.
Ridotte in quella maniera lì.
E mi focalizzo di nuovo su su quel discorso che siam partiti all'inizio di questo Consiglio comunale.
In provincia di Latina abbiamo 12.013 mila irregolari e 9.000, che addirittura non sono né irregolari né irregolari, che lavorano quotidianamente nei campi per 2 euro l'ora dai 2 ai 4 euro l'ora.
Io, come italiano, ve lo devo dire.
Io mi sento in imbarazzo, ma sono indignato e lo voglio gridare in una in un contesto come questo, perché qua siamo in una sede istituzionale e mi sento veramente indignato come al comune italiano,
È inaccettabile che in un Paese come il nostro.
Dopo le battaglie che sono state fatte in tutti gli anni, continui con le parti sociali, quindi con i sindacati e con i partiti e con il Parlamento, arrivare di nuovo a ad avere una una, una roba di questo genere.
Intanto non finirà perché tanto, diciamocela tutta non finirà questa cosa qua finché non ci sarà una legge, finché non partiremo con il discorso del salario minimo, non si attuerà mai, e questo vuol sempre dire di emarginare e di marginalizzare fasce intere di persone che sono a lavorare anche per il nostro bene, perché parliamoci chiaro.
Diceva, sta stamattina sentivo un un filosofo.
Che diceva alla radio che se domani mattina, nella piana di nella piana di Latina, che è la maggiore da fondi ad arrivare fino a Latina, dove c'è la maggiore produzione di di di ortaggi di tutta Italia incrociassero le braccia quei 13 15 20.000 lavoratori, lì i mercati di Roma di Milano di Napoli sarebbero di Firenze sarebbero vuoti e la roba marcire nei campi. Quindi, quando andiamo a fare il minestrone, quando andiamo a prendere la roba, quando andiamo a fare le nostre diete, dobbiamo pensare che lì sicuramente ci sarà un salma Singh, che ha raccolto magari tutta la notte degli Zucchini per.
6 euro 8 euro.
Alla fine della giornata.
Consigliere Agnese.
Io aggiungo, solo rispetto a quanto ha già detto il mio collega, che credo appunto che questa sia una questione molto ampia che va da ad abbracciare tanti settori, oltre a quello che oggi abbiamo ricordato, è citato che riguardi tutti noi italiani e stranieri, tutti appunto perché è una questione molto ampia credo anche che sia giusto che questa tematica venga prima trattata a livello nazionale venga deciso come proseguire, trovare un accordo a livello nazionale e poi, una volta approvato a livello nazionale, siano poi alle istituzioni minori a recepire. Ecco perché anche io mi astengo.
Volevo solo aggiungere io facciamo poiché.
Scusa.
Volevo ricordare al Consigliere a Jesi che è stata portata in Parlamento una legge per rinnovare il valore, è stata respinta.
E allora, forse da qualche parte bisogna cominciare a dirlo per lo scandalo.
Io so ciò un po' pensato se fare cinque minuti in un minuto di silenzio oppure no per Santaniello Singh, perché mi vergogno, perché non se ne può più di fare dei minuti di silenzio.
Perché io mi chiedo in quale paese, in quale Paese?
Ci deve essere qualcuno che guadagna 2 euro all'ora 4 euro all'ora.
E muore.
Sono degli schiavi, questa si chiama schiavitù.
Questa si schiavo, no, no, no, no, no, no, no, guardate, siccome su queste robe di tipo umanitario a me la vostra posizione non mi piace di Consiglieri della Lega locali, non vi potete difendere assolutamente no dicendo lasciamo scegliere, primo, perché avevate la possibilità di scegliere l'avete detto no avete detto no a una legge, a una proposta di legge presentata a 9 euro all'ora l'avete fatta saltare in Parlamento.
No, eh va beh, ma ora è facile dire facciamo decidere al Parlamento, abbiate il coraggio di dire il nostro partito ha sbagliato il qua. Ci voto a favore perché sono favorevole perché abbiamo parlato della fame nel mondo, come è giusto che sia, come è giusto che sia, in un Consiglio comunale, ma prendiamo delle posizioni di umanità proprio perché succedono queste cose un uomo muore lasciato per la strada dal suo datore di lavoro dissanguato in nero o ma siete al Governo, è ora e infatti le cose e per farlo e e comunque vi ripeto, vi ripeto, avete rimandato indietro alla proposta di legge che diceva di pagare almeno 9 euro all'ora.
Quindi è chiaro che devono essere dati dei segnali e noi qui li vogliamo dare suini, io ringrazio che è stata presentata, però voglio anche dire una cosa che noi qua, nel nostro piccolo qualcosa tentiamo già di fare.
In questi giorni ci sono le polemiche sulla TARI che è aumentata, bella lattari, uno dei motivi per cui è aumentata di del 4%, l'avevamo già detto, perché ma meno male, ma meno male, per esempio, hanno aumentato il contratto dei dei delle cooperative, dei lavoratori, delle cooperative,
E meno male che l'hanno fatto, siamo chiamati a carcere un po' carico e va bene, ci sto perché sennò, sono con saremo contraddittori e saremo contraddittori qua noi.
Proprio perché vogliamo evitare questi sfruttamenti.
E siamo chiamati a delle responsabilità, il nostro, la nostra gara per gli sfalci, parte da una base che è molto più alta di tutte le altre, perché abbiamo 91.000 metri lineari di strade e 45.000 metri quadrati di parchi, ci servono oltre 400.000 euro, ma fate i conti ma lo sapete perché voglio garantire nelle gare quelle cifre, perché prima di tutto voglio che i lavoratori di non siano pagati in nero, non vengano sfruttati e vengano pagati al massimo contrattuale. Perché c'è un tema obiettivamente di illegittimità rispetto al fatto se non c'è un contratto nazionale che mi copre, posso interrogare, ma lo faccio come forzatura per una questione morale e, laddove posso, io metto chi pare le in condizioni di chi partecipa alle gare di a un, a un equo, a un equo costo, la gara se no vuol dire che, ma tappo gli occhi vuol dire che mi giro dall'altra parte, che qua dico una cosa, ma poi nel mio lavoro quotidiano ne faccio un'altra e questo non sarà perché io non ci sto io, non ci sto mi fa rabbia, non ne posso più di veder morire gente sugli imperi, infortuni sul lavoro, io non voglio vivere in un Paese dove toglie richiamo che ci sia una moderna forma di schiavitù che sia al di lavori di Bianchi Bianchi o che sia di lavoratori di colore. Però bisogna fare delle azioni concrete e noi qui lo facciamo fin dove fino ai limiti previsti dalla legge, anche un pochino oltre. Se serve per svegliare le coscienze di tutti,
Tu pensi che io credo anche la Jesi, siamo contenti che la gente muoia sul lavoro.
Questo emendamento.
Sì, non è passata civile, ma ci vuole una legge nazionale dati a favore, ora votate, non vi nascondete, votate a favore, no, allora votate a favore di questo emendamento, votate a favore di questo emendamento, sennò vi nascondete, sennò vi nascondete.
Lascio perdere su tutto, lascio perdere su tutto Ratti, non lascio perdere sulla vita delle persone non Gds, lascio perdere sugli ultimi no sugli ultimi, non lascio perdere.
Ho già Ripe pioggia che ho già detto, se sei, se te non sei contento, sicuramente vuoi dare vuoi dare un esempio, vuoi tira.
Battistini.
Io volevo fare più che altro è una dichiarazione di voto, visto che i colleghi dell'opposizione si sono già espressi, il mio voto dipende da come andrà l'emendamento. Ovviamente nel caso fosse un'astensione, è un'estensione è emersa dai miei colleghi. Penso di aver specificato che per me 9 euro e un risultato al ribasso, perché secondo me il minimo dovrebbe essere 10, quindi già che lo facciamo. Facciamolo bene, quindi il mio voto è legato a come andrà la votazione sull'emendamento. Detto questo, il principio di salario minimo, insomma, tutti i contenuti della mozione del consigliere monconi li condivido totalmente.
In votazione l'emendamento presentato dal consigliere Battistini.
Che chiede di poter elevare a 10 euro anziché 9 il tema del salario minimo, chi è favorevole.
Quindi votiamo la mozione come emendata, chi è favorevole?
Guardate, in effetti non devo alzare la voce, avete ragione, ma voi non avete idea su questi argomenti, quanto io, quando io riesca, cioè non.
Astenuti la maggioranza, io qui avevamo deciso di votare sì, anche perché, ripeto, vedere morire la gente nei campi non è che mi fa tanto piacere, però questo è il discorso senz'altro al lavoro, ma se ho alzato la voce per avevate detto, avete detto che sì che ci sia una veste nera, certo certo certo no, no, io confermo quello che ho detto, però,
Cioè sta di fatto, comunque, che non non votiamo sì per il quello che è successo qui ed e soprattutto io non mi sento responsabile, sta in Parlamento, non è passata la legge che è stata presentata perché sinceramente venire in un Consiglio comunale ad accusare i due consiglieri comunali che tra l'altro sono in carica da quando da mo dopo di quando il fatto è successo mi sembra un po' pretenzioso o comunque,
Io sono molto contenta che abbiate votato a favore perché ci sono questioni che permesso no, cioè sono più importanti di qualunque altra, uno di questa, veramente sennò io sento che c'è una forma di ulteriore presa in giro di questi confronti, di questa gente che muore, io impazzisco su,
C'è, ma mi accaloro veramente e mi mi dispiaceva che vi astenete perché obiettivamente non è che accuso voi però ci sono delle responsabilità, non sulla morte, assolutamente che quella fa parte dell'essere delinquente, però di cose che invece bisogna fare, che deve fare la politica a livello nazionale a prescindere da quale parte e quindi effettivamente non era passata quella legge presentata dei 9 euro all'ora non era passata perché non l'aveva fatta passare alla maggioranza?
È però insomma, ecco io però sinceramente dico, è vero, la non siete stati voi, però appartenente a una forza politica che poi alla fine questa cosa, non l'ha fatta, quindi va bene, così, poi siamo una voce di colui che grida nel deserto e non è che dipende da cosa dice Santo Stefano, però è una forma come dire credo, di coerenza e di rispetto nei confronti di chi continuiamo a trattare come schiavi è una roba che non sopporto più.
E ci posso fare poco e per quello che mi accaloro tanto.
Per me è un discorso di rispetto della persona in generale, perché abbiamo visto morti sul lavoro continua e ultimamente no, quindi o questo è stato l'ultimo fatto culminante anche per la crudeltà con cui è successo ed è accaduto, ma abbiamo continuamente i lavoratori che muoiono LAV, laboratori che non sono tutelati dai contratti tutto quanto quindi è una questione più ampia che poi è stata in questo caso agganciata preti a molto di più a questa situazione, ma sul rispetto del lavoratore dalla persona in generale, è evidente che non possiamo che esserne d'accordo anche noi.
Tra mozione è mozione presentata dai consiglieri Battisti, neve Nicolò Menconi inerente la tutela della salute pubblica, blocco, innalzamento dei limiti dei campi elettromagnetici prego, Consigliere Battistini.
Allora noi, questa mozione l'avevamo depositata in data 23 maggio.
Poi va beh, era stata rinviata la discussione al Consiglio successivo, dove, insomma, se ne sarebbe dovuto discutere.
E nel mentre il Sindaco abbiamo visto che ha già provveduto ad emanare appunto l'ordinanza che si chiedeva immaginare, questa comunque è una battaglia principalmente politica, ce lo possiamo dire ed era importante agire anche tempestivamente, visto per unirsi, diciamo questa sorta di battaglia dal basso dei sindaci che di fatto si ribellano diciamo a quella che è una nuova normativa nazionale quindi comunque, visto che l'ordinanza è già stata fatta noi ritiriamo la mozione.
Non serve questo, lo votiamo, votiamo se siamo a favore del ritiro, chi è favorevole?
Unanimità.
L'ultima mozione no, è un'interrogazione scusate, mi richiamano giustamente gli uffici a essere precise su queste cose, perché le mozioni c'è la discussione delle interrogazioni no interrogazione con risposta orale in merito al monitoraggio dei campi elettromagnetici 5G presentata dal consigliere Luciano Mondini.
Prego consigliere Mondini.
Grazie.
Faccio partire il tempo perché spero di riuscire a rimanere nei miei 10 minuti e.
Allora?
Mi ero preparato delle cose scritte e faccio come Nicolò Mengoni,
Va vado a braccio.
Allora la questione del 5G, ovviamente una questione calda a livello nazionale, ma assolutamente internazionale, e.
E non solo politica, ma anche scientifica.
Il problema del 5G.
E rispetto a quelli che erano e che sono tuttora.
2 3 e 4G mi sentite, si sente bene, mi allontano un po', va meglio così sì.
Mi alzo.
Così va bene.
Ok perfetto, grazie e intanto giusto per fare una puntualizzazione, la, la lettera g sta per generazione, non significa GHz, siamo finora fino a pochi anni fa, fino al 2019, prima che iniziasse la sperimentazione del 5G in Italia.
C'erano ci sono state con la telefonia mobile 2 3 e 4G, quindi con quindi seconda terza e quarta generazione con frequenze.
Che andavano da circa un GHz a circa 3 GHz. Siccome non voglio tediarvi no e da un po' che non vi tedio con le slide, ma non voglio tediarvi nemmeno con con De dei termini che magari chi ci ascolta capisce poco o comunque magari lo capisce meglio di me, però voglio essere più chiaro quando si parla di frequenza.
È difficile descriverla su delle onde elettromagnetiche che non si vedono. Io con i miei studenti faccio sempre l'esempio delle onde del mare e le le le onde che vediamo arrivare sulla battigia che si infrangono sulla riva e ci aiutano molto a capire che cos'è la frequenza se arrivano due onde. Ogni secondo significa che la frequenza di quelli onde è di due hertz, cioè la frequenza espressa inerzia. Non è altro che il numero di onde che arrivano in un in un determinato punto, ad esempio su di noi in un secondo, ed è importante la frequenza e lo vedremo fra poco. E l'altra cosa importante di queste onde del mare, parliamo di quelle perché le vediamo, è l'altezza delle onde. Un conto è un'onda piccolina e bassa, un conto è o come si dice un cavallone alto, tre metri che ci investe evidentemente.
La onda d'urto alla forza d'urto di un'onda molto più alta e maggiore e per le onde elettromagnetiche l'altezza dell'onda corrisponde proprio al valore del campo elettrico. Ora non so voglio smetterla di fare le lezioni di fisica, però abbiamo capito quindi, analogamente, alle onde del mare, che cos'è la frequenza e che cos'è il campo elettrico, cioè l'altezza, la forza dell'Olanda e perché sono importanti. La frequenza e il campo elettrico sono importanti perché la frequenza determina il tipo di effetto biologico. Stiamo parlando, ovviamente, delle onde elettromagnetiche. La frequenza di un'onda elettromagnetica che ci investe e.
Determina il tipo di effetto biologico che subiamo. Ci sono onda elettromagnetica, come quelle emesse con due, tre, quattro oggi che non sono di due hertz, ma sono di è miliardi di Hertz GHz significa miliardi diversa,
Quindi altissime come frequenze e a quelle frequenze, l'effetto biologico riconosciuto.
È ad oggi quello termico, questo è quello che si evince.
Dal dall'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità, il report Istisan 1911 sono una cinquantina di pagine, è interessante leggerlo alla fine analizza tutti gli studi che sono stati fatti, dal punto di vista, ovviamente, dell'effetto biologico, e conclude dicendo che non c'è una correlazione tra è assorbimento di queste onde elettromagnetiche e insorgenza di tumori.
Prima.
Allora e questo è quello che c'è scritto nel rapporto Istisan 1911 dice che non c'è una correlazione evidente tra assorbimento di radiofrequenza a quelle frequenze tra 1 e 3 GHz tra 1 e 3 miliardi di ERP parliamo di onde elettromagnetiche e insorgenza di tumori evidentemente è perché ho premesso che è un dibattito non solo politico ma anche scientifico, perché e ci sono anche opinioni contrarie e validate da studi che dicono che invece c'è una correlazione tra assorbimento di onde elettromagnetiche a quella frequenza ripeto, tra 1 e 3 GHz, stiamo parlando delle ripeto,
2 G, 3G e 4G non ha ancora 5G e e a quelle frequenze.
Dicono alcuni studi che invece ci sono correlazioni, ma non solo, lo dicono gli studi, lo dice anche il Parlamento europeo quando dà delle direttive delle raccomandazioni.
E e sarebbe opportuno, anzi ho intenzione comunque di su questo tema di convocare una Commissione ambiente.
Fra qualche tempo, perché ci sono delle cose molto interessanti da da discutere su questo tra le raccomandazioni.
C'è appunto quello di evitare, tra l'altro, è l'utilizzo dei cellulari da parte dei bambini, perché, così come per le radiazioni ionizzanti, anche per le radiazioni ionizzanti, se si parla di insorgenza di tumori, evidentemente lo sviluppo di neoplasie è più veloce nei bambini che sono in rapida crescita e su questo poi è per quello che mi piacerebbe poi convocare una Commissione ambiente anche perché ci sono delle indicazioni chiare dal Parlamento europeo su questo.
Torniamo a cinque giri.
Questo rapporto Istisan 1911?
Dice alla fine conclude che non ci sono delle correlazioni evidenti.
Ma hanno studiato, hanno preso in considerazione studi fatti in vivo in vitro ed epidemiologici solamente su frequenze tra 1 e 3 GHz, cioè solamente sulle frequenze del 2 G, 3G e 4G non sono state prese in considerazione le frequenze del 5G, le frequenze del 5G non sono 3 giga, sono 10 volte superiori sono 26 GHz,
E quindi gli effetti biologici che dipendono dalla frequenza sono diversi e comunque vanno studiati e non sono ancora stati studiati in maniera compiuta, e questo è il primo problema.
Quindi il 5G ha un problema di fondo.
Che è lo studio epidemiologico a quella frequenza, non è ancora stato completato e quindi il mondo scientifico non è in grado di rispondere alla domanda se la frequenza dei cinque giga e 26 GHz è correlata con l'insorgenza di tumori, e questo è il primo problema, l'altro problema.
È l'ampiezza dell'onda, quindi il campo elettrico, il valore del campo elettrico determina, così come fa l'onda del mare che sia molto più alta, ci fa anche cadere, il campo elettrico determina l'entità del danno, quindi si aggiunge al problema del fatto che sul 5G ci sono dei punti interrogativi enormi, si aggiunge anche il problema che questo innalzamento del limite da 6 volt su metro a 15 volt su metro.
In realtà va contro l'unico documento che in questo momento e diceva chiaro e tondo che fino a un valore di campo elettrico minore o uguale a 6 volt su metro non c'erano effetti biologici tardivi, cioè l'insorgenza di tumori, e sto mi sto riferendo al DPCM dell'8 luglio 2003 a firma. Sirchia e Berlusconi che all'articolo 3, comma 2, dice esattamente quello che ha appena detto. Dice attenzione, il livello di obiettivi, il, il livello di campo elettrico di Saibot su metro, che il livello di attenzione per la popolazione, se non viene superato, garantiamo che non c'è chiaramente in base a studi di tipo epidemiologico, la Sirchia e era il ministro della Salute. Garantiamo che non ci sono effetti tardivi ora, quindi, evidentemente, in base a quello che c'è scritto su questo DPCM, passare da 6 a 15 ci mette a rischio di insorgenza di tumori. Quindi questi sono due problemi, due problemi. Non banali, scusatemi la lamina, le lezioni di fisica, ma era importante capire la differenza per chi ci ascolta tra frequenza.
Ed è importante per il 5G e campo elettrico e l'abbiamo detto per il campo elettrico, cioè il DPCM dell'8 luglio 2003.
Bene, a questo punto sono già 10 minuti e voglio stringere ovviamente sulla mia interrogazione, il 5G, e esiste dal 2019 e.
E anche nel nostro territorio ci sono delle zone e diversamente abitate come esempio via Schiaffini, zona stazione via Arzelà intorno al centro commerciale, la fabbrica che sono illuminate da 5G, oltre che da 2 3 e 4G, e va benissimo l'ordinanza io sono felicissimo di questa ordinanza se ci fosse stata la mozione ovviamente avrei votato a favore.
La mozione ovviamente non ha più senso perché l'ordinanza è stata fatta, ma è il problema qual è è che se andiamo a vedere che cosa hanno misurato con che cosa hanno misurato e ogni sei mesi e i diciamo, la società a cui e il nostro Comune ha dato l'incarico di fare il monitoraggio semestrale hanno utilizzato antenne che vedono una frequenza massima di 3 GHz,
Perché non vedono i 26 che sono 10 volte di più, è un po' come pensate alle onde elettromagnetiche, che?
Sono 1.000 volte superiori come frequenza, cioè quelli che che riusciamo a vedere col nostro occhio con la nostra antenna che si chiama occhio cioè le onde elettromagnetiche nel visibile, se proviamo coi nostri occhi a vedere gli ultravioletti non li vediamo perché vediamo fino al viola bene le antenne che hanno usato sono antenne che vedono fino a 3 GHz sopra, non vedono le antenne riceventi che hanno usato quindi, ahimè i 26 GHz no, non li hanno misurati allora.
Quello che io chiedevo era di verificare di capire o quantomeno a questo punto, visto che ci è stata fatta l'ordinanza di attivarsi in modo tale da assicurarsi che questa ordinanza venga rispettata non solo per il 2 3 e 4 C, ma soprattutto per il 5G.
Che con quell'antenna ad oggi, guardando i report che sono stati.
Pubblicati nel sito del Comune ad oggi né nei tre. Nelle tre relazioni semestrali e di fine 2022 del primo e del secondo semestre del 2023 non sono stati misurati perché annunciato antenne che vedono fino a 3 GHz tutto qua.
Direi di aver finito scusate se ho strabordano come tempo.
Grazie consigliere Mondini, che ci fa capire quanto è complessa questa materia, infatti io veramente mi mi mi spaventa talmente tanto questa cosa, che è uno dei motivi per cui ho accettato di fare l'ordinanza, perché sono proprio questi aspetti così complessi.
Così difficili da capire e quindi bisogna avere adottare, credo in questi settori degli atteggiamenti PRU di prudenza, mettendo insieme le 2 cose quindi le che, come stiamo facendo noi, quindi la competenza che ci stiamo che stiamo acquisendo mano mano, anche confrontandoci con degli esperti,
E anche quella giuridica, perché una delle cose che ci vengono dette che poco varranno queste ordinanze che stanno facendo un po' ovunque i miei colleghi che ANCI si è fatta promotrice delle istanze di tutti i Comuni, io credo però che anche questa battaglia deve partire dal basso, esattamente come quella di prima, per evitare che invece scelgano sopra le nostre teste una materia così difficile. Dico anche qui quello che ho detto l'altra volta che qui non c'è un'Amministrazione che non è attenta, che rema contro, che fa dei doppi giochi. Io, quando ho potuto, come dire che sono arrivate delle sollecitazioni e che mi son potuta confrontare con dei colleghi per fare delle cose sensate, abbiamo agito e, per quanto riguarda la sua richiesta, io la risposta dei tecnici del Comune perché io assolutamente non sono in grado di darla.
E mi dicono che va bene per quanto riguarda la pubblicazione sul sito del della relazione della Società Ambiente di Carrara in esito ai monitoraggi.
È che per puro errore la PO Monia dal cielo che però, come dire, è una sapete quanto è competente ha inserito correttamente nella sezione Amministrazione trasparente informazioni ambientali delle radiocomunicazioni, ai campi elettromagnetici, il Comune monitoraggio, campi elettromagnetici, la relazione di esito di monitoraggio e però non ha banalmente schiacciato il tasto pubblica a cui poi, però, a quando gli è stato riferito, ha subito provveduto.
E invece, per quanto riguarda di chiarire se indetto monitoraggio è stata misurata anche revisione 5G a frequenza 26 già c'è GHz, si dice GHz, e nel caso di pubblicarne i risultati, e la risposta è che si riferisce che sul territorio comunale non sono presenti stazione radio base a frequenza 26 GHz. In proposito si è avuto riscontro anche da ARPAL dell'assenza di tale tipo di ESRB a frequenza 26 giga hertz, quindi non esistono queste antenne a 2026 GHz. Ecco, questo è quanto, quindi io non credo che ne ARPA nella società a cui abbiamo affidato, dicano delle cose non vere, però però Tibet, però, è materia complessa e probabilmente.
Va bene.
Sì, esatto facoltà di dire se sono soddisfatto, evidentemente non sono soddisfatto perché l'informazione che ho preso e l'ho presa da un sito.
Che N per fare si chiama e che è un sito che è facilmente accessibile a tutti che e che penso di aver riportato anche nella mia interrogazione, dove c'è la mappa delle coperture delle scusate, così mi sono troppo vicino, c'è la mappa a livello nazionale delle coperture di tutti i,
Gestori di telefonia mobile e quindi c'è chiaramente la copertura 2 G, 3G 4G e anche 5G con tra l'altro, colorazione diversa, ci può selezionare il tipo di gestore telefonico da noi, ad esempio,
Wind Tre piuttosto che Vodafone, piuttosto che TIM, cioè seleziona Willy, abbia selezionate e andate a vedere sulla mappa de de del territorio nazionale, e quindi poi zoom bando sul nostro territorio, le zone che sono illuminate da 5G, quindi il riferimento di partenza è stato questo se il 5G utilizza i 26 GHz nel senso,
Doma domanda, è possibile che in questa mappa abbiano riportato copertura 5G e e quel 5 G di cui stiamo parlando non utilizzi 26 GHz.
La mia risposta è no, perché anche in prima sperimentazione, comunque devono utilizzare le 26 GHz, perché purtroppo ho voluto condensare tutto, ma noi abbia detto una cosa importantissima e la frequenza è determinante, non solo perché.
Stabilisce in base alla frequenza l'effetto biologico sull'uomo, ma purtroppo, al contrario, per il gestore telefonico è importante perché la frequenza è direttamente proporzionale alla velocità di trasmissione dei dati, quindi perché passano da 1 a 3 a 26 GHz perché aumentano in maniera proporzionale alla tra la velocità di trasmissione dei dati e quando col telefonino che avete scaricare un film fate prima, ecco perché sto dicendo che sicuramente invece lì dove c'è la copertura 5G,
Staranno utilizzando i 26 GHz, perché altrimenti non avrebbe senso continuare ad utilizzare la solita frequenza e quindi la solita velocità di trasmissione dati del 4G.
Non avrebbe alcun senso per un gestore telefonico.
Questo è quello che mi sento di dire chiaramente, me ne prendo la responsabilità e quindi da questo punto di vista non sono soddisfatto, ma spero che però questa interrogazione possa servire per accendere il campanello e andare a verificare se.
Ah, la, ecco coloro a cui abbiamo dato l'incarico che stiamo pagando si possano in qualche modo attivare per misurare effettivamente se c'è questa emissione oppure no a 26 GHz, grazie.
Il Consiglio è finito.
Arrivederci.
Buona serata a tutti.