Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Santo Stefano di Magra 31.5.23, ore 14.30
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Sindaco d'imperio.
Procedo con l'appello essendo ore 14:59.
Sì, sì, Paola.
Baiesi, Eleonora.
Alberghi Jacopo assente, ma.
Penso momentaneamente Battistini, chiara idem.
Speaker : spk1
Saranno rallentati.
Speaker : spk2
Dal traffico.
Battistini era.
Detto la Mantia.
Cookie Emanuele.
Di Annarelli, Giovanni,
Impone Nicolò,
Buoni Luciano.
Parisi Roberta.
Ratti, Silvio Moreno.
Ruffini, Paolo, ma si perde.
Peso, buon lavoro.
Speaker : spk1
E, considerato.
Il problema, era enorme problema che all'Emilia Romagna e per i morti che sono lì di fare un minuto di silenzio per i morti dell'Emilia Romagna.
Grazie.
Cominciamo ora in Consiglio comunale.
Le prime pratiche all'ordine del giorno.
E abbiamo l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, esattamente del 28 novembre 2022 del 20 dicembre e del 29 dicembre, chiamo al voto singolarmente ogni verbale,
Pongo in votazione il verbale del voto 28 novembre 2022. Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene unanimità.
Pongo in votazione il verbale del 20 dicembre 2022. Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene unanimità?
Pongo in votazione il verbale del 29 dicembre 2022. Chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Ecco, ora entriamo nel vivo del Consiglio comunale con la prima pratica l'ordine del giorno.
Che è il rendiconto della gestione finanziaria del dell'anno 2022.
Una pratica.
Diciamo così, di ordine tecnico, soprattutto e anticipata. Quest'anno la portiamo in votazione prima del bilancio di previsione, ma i cui effetti si sentono anche all'interno del bilancio di previsione di cui avremo modo di parlarne, perché, come sapete, da anni noi abbiamo superato il disavanzo e siamo andati in avanzo e questo permette di mettere in circolo all'interno del bilancio dello stato di previsione delle risorse sia in parte capitale che in parte corrente. Questa scelta che abbiamo fatto, quella quindi di portare contemporaneamente nella stessa seduta di Consiglio sia il rendiconto che il bilancio di previsione, ci permette di essere maggiormente operativi, commenti da domani, cioè da dopo che abbiamo approvato e quindi applicato anche all'interno del bilancio di previsione il, il risultato del rendiconto, il rendiconto è la fotografia di ciò che è avvenuto nel bilancio 2022, quindi, con tutta l'attenzione ai vari capitoli di bilancio e quindi al ai residui sia attivi che passivi, noi siamo in una situazione assolutamente in ordine da un punto di vista contabile e, per quanto riguarda la parte.
Di avanzo che al bilancio di consuntivo chiuso è destinata agli investimenti, sono 131.000 euro e per quanto riguarda invece la parte corrente sono 2002, scusate 262.000 euro, con tutta una parte accantonata che equivale a 3 milioni 420.000 euro, di cui la parte più importante la fa il fondo crediti dubbia esili, esazione che fanno che sono di 2 milioni 980 3.000 euro, qui non ci sono scelte politiche. Queste dati sono frutto di meri conti matematici e di contabilità pubblica, però quello che dobbiamo leggere come segnale positivo, intanto è che in pochi anni questo Comune esattamente mi pare, dal 2017 è riuscita a passare dal disavanzo all'avanzo e questo comunque porta risorse e avvantaggia il bilancio di previsione.
E nello stesso tempo abbiamo una cassaforte che è rappresentata dal fondo, crediti di dubbia esigibilità che ci mette in protezione rispetto a tutte le criticità che possono venire appunto dei crediti di dubbia esigibilità, dove dentro ci sta di tutto e chiaramente e.
Dal dalle dalle somme grandi a quelle più piccole.
Io non avrei da dire altro se c'è qualcuno che vuole intervenire ne ha facoltà,
Se non ci sono, prego, prego.
Così facendo presente che c'è il dottor Vito dottor Bruschi, che può eventualmente intervenute,
Speaker : spk2
Di può rispondere anche dai, perché solamente se ho capito bene che c'è il fondo di dubbia esigibilità giusto, che sono una serie di crediti, che non si sa se si riusciranno mai a riscuotere e che però già stoccata diciamo una somma a copertura di ho capito bene, quella dei led del fondo che, qualora non si riuscissero a recuperare questi crediti giusto.
Speaker : spk1
Fondo poi magari mi dice se dico bene.
È proprio è frutto di un calcolo matematico che viene fatto e che, come dire, va a coprire tutti i potenziali rischi di non esigibilità.
Faccio l'esempio l'ipoteca giusto che abbiamo messo perché dopo il fallimento non è più stata pagata.
Lì su questi capannoni in fallimento, però, come dire o la TARI, ecco perché sta dentro a questo fondo di crediti dubbia esigibilità, ma qua dentro c'è anche una piccola percentuale che va a coprire eventuali persone che non pagano le mense che lo fa, faccio per dire di no, cioè tutto la mappatura dei crediti che si hanno e che nel caso in cui non si potessero riscuotere sono coperti dal fondo,
Però è giusto che sia così.
Va bene, dottor, Brusca, perché sono?
Altri interventi io prego.
Speaker : spk3
Io mi sono letto la relazione fatta dal dall'organo che ha revisionato il bilancio e mi sono segnato quattro punti, uno è quello dei residui attivi non.
Fino al 2006 dal 2016 in poi, che ammontano a quasi a 9.000 euro.
9 milioni di euro, sì, chiedo scusa in tale è molto alto e pericoloso, perché sono ormai i residui vecchi di molti anni e credo che sarà difficile.
Riscuoterli,
Perciò potrebbero diventare un problema.
Per l'amministrazione, io ho visto che è stata cambiata la la, la società per la riscossione, speriamo che questa sia più brava di quella precedente,
E questo è un punto poi per il 2022 le spese in conto capitale erano 18 milioni 578.000, ma ne sono stati spesi solo mi sembra 100 1117000 circa, pari al 6% degli investimenti.
Questo mi sembra da parte mia una capacità di programmazione non può non proprio precisa e l'Amministrazione ha previsto di fare il bene dei lavori per 18.018 milioni e ne ha fatto invece per 1000000 al massimo, e anche questo mi sembra un non so un problema.
Vendibili l'indebitamento, il terzo terzo che mi sono segnato passa tanto 9 milioni a 10 milioni e pro-capite passa da 900 euro a 1.000 0 55 per ogni cittadino.
E anche questo è un altro problema. L'avanzo di gestione.
Di competenza è di circa, mi sembra, di 910.
Speaker : spk2
Milioni 693. L'avanzo di competenza è la differenza tra le entrate e le uscite, per quello che capisco io significa che nel 2020 22 sono stati spesi denari in meno di quanto sarebbe stato possibile, questo è giusto, perché il bilancio poi si chiude in positivo, però bisognerebbe.
Che si avvicinasse di più allo zero e si significherebbe che.
È stato fatto un un diciamo una,
È una gestione del bilancio. migliore. Questo è quello che mi sono appuntato, io.
Tutto qui le 4 punti che mi sono segnato,
Speaker : spk1
Le faccio prima rispondere dal dal dottor Bruschi, che sicuramente è più puntuale di me rispetto alle domande che ha fatto, poi mi riservo anch'io di dire qualcosa.
Speaker : spk2
Sì.
L'avanzo di gestione e poi l'indebitamento.
Speaker : spk1
Mi sono riservata di di parlare dopo perché prima volevo che facesse una spiegazione tecnica. I residui attivi sono proprio collegati così alti costi elevati anche sono proprio collegati anche al tempo che stiamo vivendo e al come lo dirò bene nel bilancio di previsione, dalle somme dei tanti finanziamenti che abbiamo preso, che chiaramente rappresentano delle opere che è impossibile fare in un'annualità, la scuola il piuttosto che la bonifica piuttosto che chiaramente sono soldi che incameri, ma che spende in una pluriennale in an cioè in diversi anni, perché è impossibile esaurire le opere in un'annualità e per cui è chiaro che quelle somme rimangono come residuo attivo dentro il bilancio consuntivo e che vengono spalmate però come realizzazione in più annualità il tema dell'indebitamento. Io l'ho sempre detto. Questo Comune ha una capacità di reggere un indebitamento molto elevato fino a 9 milioni di euro, proprio perché è un bilancio tra virgolette sano. È chiaro che noi tutti gli anni invece cerchiamo di tenerlo sotto controllo. Questo indebitamento, cioè che solo dire mutui che fai per realizzare delle opere per compartecipare a delle opere, perché molti dei per esempio dei bandi a cui partecipiamo prevedono una parte messa dallo Stato, una parte emessa dal comune e anche quest'anno lo dirò nel bilancio di previsione ci aggiriamo intorno a 1000008, ma che poi significano opere sul territorio. È chiaro che le poi si fanno dei mutui, ci si indebita, ma dipende anche da quanto vuoi fare investimenti sul territorio e credo che sia giusto così, perché comunque un territorio come il nostro ha bisogno di intervenire nelle sue calzini, sinché ce la facciamo a reggere sulla parte corrente e per ora non abbiamo motivo di credere, anche perché siamo sempre stati in realtà molto prudenti sull'indebitamento molto prudenti. Non abbiamo, non siamo mai andati perché oltretutto non ce lo permetterebbero gli uffici che hanno da devono gestirlo il bilancio e che devono sopravvivere a qualunque tipo di amministrazione, però un indebitamento a zero non è segno di un Comune che lavora, ma di un Comune che sta fermo e non fa nulla. Ecco, quindi l'indebitamento è, come dire, una maniera Pera fare dei lavori. Chiaramente, poi, quello che pesa, solo le rate dei mutui che paghiamo o.
Conseguenti interessi, però siamo, credo, nel campo della normalità e il tema dei residui attivi non è un tema negativo, ma positivo, perché vuol dire che abbiamo preso tanti soldi che abbiamo messo in circolo tanti soldi.
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Ricognizione dei beni immobili nella disponibilità del Comune ai sensi e per gli effetti dell'articolo 58, comma 1 del decreto legislativo 112 del 2008, convertito in legge 133 2008.
Allora questa.
Questa pratica e una parte pratica tecnica, propedeutica al è una delle pratiche propedeutica al bilancio di previsione che chiede di fare l'elenco dei beni immobili,
Di indisponibilità dell'ente, per cui c'è la possibilità o di una valorizzazione o di una cessione, eccetera. E qui noi ne abbiamo 2. In realtà, uno il prossimo anno sparirà ed è l'immobile di via Cacioppo, perché avevamo messo la valorizzazione con affidamento ad associazioni e questa up affidamento è avvenuto e la sua valorizzazione è avvenuta perché, se vi ricordate, dopo molti anni in cui l'avevamo citato in questo elenco come un bene in vendita, in realtà la vendita non era mai avvenuta, per cui avevamo optato per la sua valorizzazione, che è e questo è avvenuta nel senso che un'associazione del territorio che si occupa di IPA di tempo libero per i ragazzi, che la l'associazione Crescere insieme giusto.
Lo utilizzerà perché oltretutto è sotto la sede ufficiale, quindi diventerà un unicum dove si potranno fare dedicata ai giovani e ai bambini e ai giovani del nostro territorio. L'altro è il fondo Terraneo di di Altavilla. Purtroppo lì c'è un'antica storia.
Deve essere ancora regolarizzata la proprietà del bene ed è molto difficoltosa perché nel frattempo i.
Proprietari di quel bene sono morti e quindi ci sono di mezzo gli eredi che sono un po' difficile da rintracciare, però credo che riusciremmo alla fine a concludere anche questa.
Quindi voglio essere chiara, non sono tutti i beni immobili di proprietà del Comune che, come potete immaginare, sono ben altri no, ma sono quelli perché, per le loro caratteristiche previste da questo articolo di questa legge, possono e devono essere valorizzati o venduti a scelta del Comune questo noi abbiamo questi due una risolto, dobbiamo risolverlo.
Ci sono interventi su questa pratica?
Capisco.
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
4 astensioni.
Pongo la la pratica.
Dell'immediata esecutività che ha favorevole.
Chi è contrario? chi si astiene, quattro astensioni,
La prossima pratica sono i servizi pubblici a domanda individuale, individuazione dei servizi e dei costi relativi all'esercizio finanziario 2023. Anche questa è una pratica propedeutica al bilancio dove l'ente è chiamato ad individuare i servizi e i costi relativi.
I servizi a domanda individuale li individua la legge, questi servizi e sono la refezione scolastica, l'asilo nido, i servizi cimiteriali e gli impianti sportivi,
Come abbiamo già detto tante volte per quanto riguarda le spese, la refezione scolastica e una c'è una previsione di spesa per il 2023 di due più 350.000 a 4.000 euro per un totale di entrate previste di 280.000 euro l'asilo nido,
195.000 euro di spesa, 81.000 euro di entrate da rette, i servizi cimiteriali, 99.000 euro di spesa contro 75.000 euro di entrata agli impianti sportivi, 25.500 previsioni di spesa, 4.000 euro, previsione di entrata, come ho già detto tante volte. è evidente in questa delibera che pur tecnica un aspetto politico importante perché.
La spesa per queste somme.
Per questi servizi a domanda individuale che vuol dire che vanno a beneficio di alcuni cittadini, non di tutti a domanda individuale, non tutti i cittadini di Santo Stefano usufruiscono dell'asilo nido non tutti sotto usufruiscono delle mense scolastiche, il il la parte però di differenza, tra qual è il costo del servizio, che si rende moltissimo evidente nell'asilo nido, per esempio, dove il costo.
195.000 euro le rette sono trentun mila, la differenza è a carico della collettività. Io credo che sia un segnale positivo perché, al di là del bisogno individuale e personale di ognuno, tutti si fanno carico di un problema dell'altro, secondo un principio di solidarietà.
Ci sono interventi sulla pratica?
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene quattro?
Metto la pratica e immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, quattro espressione?
Approvazione.
Programma affidamento, incarichi anche qui l'abbiamo già detto tante volte e quindi non mi dilungo avrete letto l'allegato alla delibera che proprio il programma dell'affidamento incarichi.
La complessità del lavoro degli enti, che cresce sempre di più il PNRR è uno di questi temi,
È uno di questi, diciamo motivi in cui ancora di più, se credono, si chiedono professionalità.
Esterne, la difficoltà di gestire tutte le problematiche, un Comune è chiamato a rispondere a problemi di qualunque natura, di qualunque tipo, dall'inquinamento ai temi ambientali, al tema delle dei contenziosi aperti con privati al tema del PNRR che richiede grande professionalità e quindi,
Questo affidamento, incarichi, seppur controllato dall'ente che cerca sempre cerchiamo sempre di evitare il più possibile, ma è necessario perché anche lì il tema è rimanere fermi molte volte hai bisogno proprio di professionalità esterne, settore per settore. Ne parlerò poi nel bilancio di previsione. Bar banalmente, anche se un argomento banale non è se vuoi occuparti di fare una CER, quindi una comunità energetica deve necessariamente affidati a qualcuno che di quelle cose, che capisce però il beneficio che arriverà ai cittadini di Santo Stefano, quando e se riusciremo, io spero di sì a fare. La Comunità energetica sarà di gran lunga superiore di quello che spendiamo per affidare un incarico a delle persone competenti. Tutti gli incarichi vengono affidati secondo dei sistemi di trasparenza e di pubblicità. Perché questo siamo tenuti e quindi, come dire, anche questa è una pratica tecnica, ma che riveste anche un'importanza politica. Chiaramente.
C'è qualche intervento su questa pratica?
Prego.
Sì, io ritengo che, a fronte dell'impegno economico sostenuto per importare.
Sì okay, e.
Stavo dicendo che, a fronte dell'impegno economico sostenuto per rinforzare l'organico del Comune,
Sarebbe opportuno, a mio parere.
Uno spostamento massiccio delle competenze, anche tecniche, all'interno dell'Amministrazione comunale,
Riducendo così e la spesa per affidamento, incarichi ad esterni, ma non solo per recuperare parte della spesa sostenuta nella fase di riorganizzazione dell'organico comunale, ma anche per trasferire il know how di determinate problematiche. anche ambientali, all'interno della nostra Amministrazione comunale,
Io e anche per questo.
Dichiaro subito che il mio voto sarà contrario rispetto a questo punto.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Speaker : spk4
Sì,
Speaker : spk3
Salve io in realtà credo che sia fondamentale, invece avere delle persone che conoscono il nostro sistema amministrativo, perché con i fondi del PNRR non ci possiamo, non possiamo intanto provare a partecipare a vari bandi e le risorse umane.
In questo momento sono fondamentali,
E quindi non possiamo esimerci dal partecipare e se non ci sono le persone disponibili a farlo e che rimangono e gratificate anche scusate,
Non è possibile partecipare ai bandi e, in questo momento storico, credo che ogni Comune dovrebbe lavorare in realtà in tal senso grazie.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Consigliere.
Consigliere Battistini, però scusate.
Comunque se mi dà l'idea, che non funzionino i microfoni incerto e.
Si sente okay, va bene, cercate di parlarci vicino.
Speaker : spk3
Mi sentite.
Speaker : spk4
No, sì, io volevo rimarcare anch'io l'importanza, comunque, di affidarsi anche dei pareri più di competenza, anche perché comunque ciò che è il PNRR, quindi l'importanza di ottenere fondi, mi sembra che il nostro Comune da questo punto di vista abbia spiccato in eccellenza, ma anche perché comunque, in generale che abbiamo, siamo nel tempo, noi ci siamo dovuti confrontare con grosse criticità che.
Insomma,
Dove una competenza maggiore c'è stata, a volte c'è proprio utile per comprenderle. Questo non vuol dire che magari i nostri uffici non ne sarebbero in grado, però non sono nemmeno degli esperti degli specialisti e quindi, insomma, penso che questo sia un motivo, cioè che faccia vedere quanto ci si tenga a comunque ottenere dei risultati basandosi anche su dei dati più di competenza, e quindi penso che sia un valore aggiunto, quello di richiedere competenze esterne e affidamenti, e in più i nostri uffici hanno già tanto da fare.
E caricarli di cose per cui magari insomma sicuramente qualcosa ci capiscono ma non. non sono dei professionisti della materia,
Insomma, penso che sia sbagliato.
Speaker : spk2
Consigliere Cucchi.
Speaker : spk5
Ecco.
Lo si sa che io sono un po' restio alla questione degli affidamenti.
Per questo sono in questo momento ancora in dubbio sul voto.
Di questa proposta,
Speaker : spk1
Perché.
Perché?
Speaker : spk5
Cioè di fatto, per come si come è formulata, la ritengo troppo generica, che cosa sembra quasi che o si affida tutto non servirà a niente. ho capito il PNR,
Speaker : spk4
Area molto importante, ha bisogno di tecnicità, ci sono degli aspetti che invece possono essere tranquillamente risolti dei nostri uffici comunali.
Da dalle competenze che abbiamo,
L'Amministrazione ha scelto di fare una riorganizzazione cui dopo parleremo del Comune io mi aspetto,
Io sono contrario a questa riorganizzazione,
Speaker : spk2
Però,
Speaker : spk4
Visto che è stata fatta mi aspetto che ci sia sempre un maggiore impiego.
Delle risorse interne,
Perché se riorganizziamo, dobbiamo riorganizzare in meglio un maggiore impiego delle risorse interne rispetto a richiamo a risorse esterne,
Con questo non voglio dire che sia contrario, capisco benissimo che analizza l'ambito giuridico, perché è quello che mi è più vicino.
Capisco benissimo la difficoltà di affrontare in ambito giuridico ci sono 2000 questioni, 2000 campi, uno a un amministrativista e magari serve un penalista, però secondo me l'ottica era quella, tanto vediamo se riusciamo a risolverla, a risolvere la cosa, noi poi dopo, se noi non siamo in grado di risolverla comprenderà rivolgerci ovviamente qualcuno di esterno.
Speaker : spk1
Altri interventi Menconi.
Speaker : spk2
Sì, scusate, giusto per fare un appunto, ecco, io penso che a volte.
Avere a che fare con consulenze esterne sia anche una cosa che proprio necessaria, nel senso che non si può fare a meno di averne di averle perché penso ad esempio sul caso della cava della brina anni fa era stata richiesta se non ricordo male una consulenza di un geologo, ecco, io non penso che sia una figura professionale di cui un Comune può dotarsi in pianta stabile perché era proprio,
Un argomento legato proprio a quella questione, che riguardava appunto la cava, quindi ecco. per questo, ovviamente, il Gruppo di maggioranza quell'età voterà a favore di questa della fine del programma affidamento, incarichi anche 2023. A volte ci sono delle consulenze che sono necessarie e il nostro organico interno non ha quel tipo di competenze tutto qua, grazie.
Speaker : spk1
Altri interventi sì, se si chiederà atti il discorso, se non ci sono, all'interno della dell'Amministrazione chiave, delle competenze specifiche per quel tipo di lavoro, benissimo, però mi sembra che all'interno naturalmente ci siano architetti ci siano ingegneri almeno per quelle per tutti quei progetti che dove è necessario un ingegnere, un architetto venga fatto all'interno del dell'amministrazione poi se non c'è la non c'è il tecnico adatto si prenderà esterno,
Assessore Giannarelli,
Speaker : spk3
Volevo volevo dare anch'io il mio contributo alla discussione, anche per far capire chi è a casa l'ha, portata per esempio di una consulenza.
Importantissima, lo diceva bene il nostro Capogruppo Nicolò Menconi, mi viene un po' così ora che stavo pensando ai vostri ragionamenti l'esempio tipico è quello della classica,
Noi abbiamo questa questa possibilità, questa grossa possibilità di di di di avere di avere tutti questi soldi per la bonifica, logicamente ci vuole un progetto, ci vuole un progetto definitivo che addirittura la Regione, anche le anche i dirigenti della nostra Regione sono,
Non dico in difficoltà, però è una materia talmente nuova, talmente vasta, talmente complicata che hanno bisogno di delle consulenze. Figuratevi voi,
I nostri uffici di un piccolo Comune come il nostro,
Se non se non.
Possiamo accedere a queste consulenze, a queste competenze, l'ultima riunione che abbiamo fatto il Sindaco è stato chiaro,
Quando abbiamo fatto la riunione con gli uffici.
Proprio sul sul, sull'ex chicane, quando ha detto una parola che a me, ma è rimasta in testa,
Prendete tutto ciò che sia possibile per portare a casa la la, la progettazione e per portare a casa il risultato cioè, quindi io lo dico ai Consiglieri a tutti maggioranza e opposizione di tener ben ben chiara anche questa questa.
Come si può dire questa, questa cosa che c'è le competenze sono fondamentali,
Soprattutto, diciamo, in un progetto di quella portata lì che si sfiora i 10 milioni di euro.
Speaker : spk1
Assessore.
Affronta Assessore alberghi.
Speaker : spk2
Sì, grazie tanto sarò rapidissimo, no, solo.
Ad ulteriore chiarimento di quello che è, credo, alla visione di tutta la maggioranza. La scelta di rivolgersi all'esterno non deve, dal mio punto di vista, essere vista come.
Un un'implicita no, spreco di denaro, perché la risorsa ce l'ho all'interno, quando ci si rivolge all'esterno è perché si ricerca magari una tipologia di tecnicismo che riteniamo che in quel determinato ambito progettualità non sia disponibile. Capisco la considerazione che faceva il consigliere Ratti. È vero che abbiamo tanti tecnici estremamente validi e competenti, anche all'interno della della nostra macchina comunale e siamo felici di averli è che molto spesso capita a capita che Settore tecnico è un mare enorme dove, come dire l'architetto, il geometra, l'ingegnere a ognuno, un ambito iper specialistico e quindi, come dire, a volte ti serve chi si occupa di strutturale, a volte chi pensa la procedibilità a progettualità sulla viabilità alla statica, cioè è un mondo infinito dove, come dire anch'io, sono sono estranee però la logica che cerchiamo di di di seguire quella del risparmio, chiaramente senza pregiudicare, come dire, un o il best interest dell'ente, che è quello di arrivare magari all'ottenimento determinati fondi o conclusione di un progetto nel migliore dei modi, eccetera, eccetera. Quello è il criterio che, che che che orienta mio non era un intervento di replica o era semplicemente un ulteriore esplicazione degli di quella che è la finalità che ci proponiamo di di poi di perseguire. Grazie.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Ah, ecco.
Va bene, se non ci sono altri interventi pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Quindi, 4 contrari, pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario?
4 contrari.
Ecco, questa è un'altra pratica, anche queste estremamente tecnica propedeutica al bilancio, dove ci viene chiesto come Consiglio comunale di individuare le aree e fabbricati da destinarsi alle residenze attività produttive terziarie e ai sensi della legge 131 dell'hotel e determinare il prezzo di cessione per l'anno 2023 e noi non abbiamo questo tipo di aree la pratica è finito, qualcuno vuole intervenire?
Allora pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, quattro astensioni pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene, quattro astensioni.
Andiamo avanti.
Il piano.
Triennale delle opere su pubbliche per un importo superiore a 100.000 euro l'approvazione questo mi dica al dottor Bruschi, se sbaglio è il primo anno in cui ci chiedono l'approvazione separata del Piano delle opere sopra i 100.000 euro e,
Come avete, abbiamo avuto modo di parlarne in.
In Consiglio comunale,
Scusate in Commissione, l'abbiamo fatto sia in Commissione bilancio che la Commissione al territorio purtroppo non c'era il suo Presidente per motivi di salute,
Però, insomma, avete avuto sicuramente modo di vederla e.
Il dato che,
Come dire,
È evidente, è che il bilancio di quest'anno delle opere complessive si aggira intorno al milione e 800.000 euro, ma mette in circolo oltre 4 milioni di euro perché, insieme.
Speaker : spk2
Ai ai mutui e alle, diciamo così agli impegni che ci assumiamo col bilancio, la differenza sono tutti finanziamenti per cui abbiamo messo delle compartecipazioni, oppure abbiamo avuto il finanziamento totale che questo naturalmente vuol dire una grande,
Un grande opera di programmazione che abbiamo fatto con come Giunta municipale come assessori come così come maggioranza e insieme agli uffici.
Vi non mi dilungo più di tanto perché poi, all'interno del bilancio di previsione, invece,
Ah, vi farò un'analisi puntuale di tutte le opere che di qui ai prossimi anni ISA interesseranno il nostro territorio.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene,
Quattro astensioni. pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole,
Chi è contrario,
Chi si astiene, fate astensione.
Regolamento per l'applicazione la disciplina della tassa dei rifiuti, TARI in di integrazioni e modifiche allora questa pratica si è resa necessaria.
Non per volontà locale, ma per.
Adeguare il nostro Regolamento ha delle.
Norme di carattere nazionale, che però non non cambia la sostanza del Regolamento, ma si trattava di a fare alcune piccole modifiche, quindi nulla di anche questa è una pratica meramente tecnica, perché il regolamento.
Della TARI l'abbiamo fatto, credo anche recentemente, credo un anno fa più o meno forse due anni fa e quindi si tratta si tratta solo di apportare delle modifiche per renderlo omogeneo con le norme nazionali intervenute nel frattempo.
Ci sono interventi su questa pratica?
Prego.
Sono?
Speaker : spk1
Questa modifica ha portato per caso un aumento della TARI no.
Speaker : spk2
No, assolutamente.
L'articolo 52.
Cambiamo.
Ma è un proprio una roba tecnica, non c'entra, non tocca le bollette.
Non ci sono altri interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene, quattro astensioni,
Pongo la pratica.
L'immediata esecutività, chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene, quattro astensioni.
Pongo in votazione,
Ah, scusate, se li illustro la pratica che riguarda la determinazione delle tariffe, della TARI e le misure AGER agevolative dell'anno 2023 resta assolutamente invariato rispetto all'anno scorso perché, come abbiamo avuto modo di dire nella Commissione, consiliare il piano finanziario che abbiamo approvato.
L'anno scorso è quadriennale e sottoposto a verifica per per norme ARERA, questo ogni due anni in quest'anno è,
Diciamo, è l'anno in cui non non dovremmo approvarlo, lo approviamo confermando quello dell'anno scorso e soprattutto, confermando tutte le agevolazioni che abbiamo da Regolamento per l'anno 2023,
C'è qualcuno che vuole intervenire per chiedere spiegazioni?
Se nessuno vuole intervenire.
Pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
4 contrari.
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario?
4 contrari.
Sono.
Speaker : spk1
Tutte pratiche propedeutica, questa è l'ultima.
Approvazione, aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2003 stesso discorso precedente non cambia nulla.
Rispetto all'anno precedente, sia per quanto riguarda le aliquote, sia per quanto riguarda tutto il sistema di detrazioni previsto dal nostro Regolamento dal nostro Regolamento comunale.
Che credo sia allegato e tutti gli anni bisogna riapprovare di ma non cambia assolutamente nulla rispetto agli anni precedenti.
Qualcuno vuole intervenire?
Speaker : spk2
Sì, un chiarimento confrontando praticamente la Tabella.
Scorso anno,
Chiudo accanimento perché ho notato questa cosa.
Dell'IMU IMU 2022, vedevo che c'era una voce che è stata portata da.
Da 1,06 a 1,14 e la voce numero 2022 per quanto riguarda.
Il 2023.
Speaker : spk1
Sarebbe le restanti unità immobiliari di categoria D 1 D 5.
Speaker : spk2
6 7 8.
Speaker : spk1
9 ricomprese nel.
Speaker : spk2
Volevo capire come mai.
Speaker : spk1
1,14.
Speaker : spk2
E 1,14 è quella dell'anno scorso che mi risultava 1,06, ora volevo capire come mai.
Speaker : spk1
Può darsi che sia qualche errore dell'anno scorso, perché perché l'aliquota è anche questo.
Speaker : spk2
Sì, quella dei restanti di.
Non.
Speaker : spk1
È corretta quest'anno, può darsi che sia qualche errore di quella dell'anno scorso, però di scrittura.
Comunque, lo verifichiamo eventualmente.
Non c'è stato.
Speaker : spk2
Ho un aumento effettivo perché già l'anno scorso veniva applicato un'equa.
Speaker : spk1
Uno e lo verifichiamo, la verificheremo la delibera dell'anno scorso, però l'aliquota all'1,14, ed è sempre stata così.
Speaker : spk2
Perché mi sembra di aver letto sempre nella nella delibera del 2000 vado a memoria però.
Di quest'anno quella che stiamo votando che da quest'anno si possa portare aumentare quella voce appunto da uno, e 0 6 a 1 14,
Speaker : spk1
No, lo verifichiamo perché abbiamo sempre assolutamente.
Speaker : spk2
No, così come ci è cascato l'occhio, perché tutti gli anni faccio questa verifica confrontando le 2,
Speaker : spk1
Lo verifichiamo, lo verifichiamo.
Pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene? immediata esecutività, chi è favorevole,
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Bene.
Io, se mi preme, permettetemi, siedo perché.
Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2023 e 24 e 25, Esame ed approvazione.
Abbiamo avuto modo di sviscerare credo abbastanza in Commissione, dove era presente anche il dottor Bruschi.
Per quanto riguarda la parte tecnica, chiaramente io ora.
Farò più un discorso perché il bilancio di previsione è la parte più politica di tutta, diciamo i.
Di tutta la programmazione, di un niente, il bilancio di previsione è la parte politica e quindi chiaramente il Sindaco io ho cercato di farvela avere prepara una relazione che.
In qualche modo disegna il il lavoro del prossimo anno ma che si sa che è dei prossimi tre anni a,
Il tempo incredibile che stiamo aver vivendo tra emergenze ed opportunità che ha visto affrontare come Amministrazione delle sfide epocali. l'enorme quantità di risorse che il PNRR ha messo a disposizione degli Stati membri ci ha visti protagonisti in termini di programmazione, con circa 20 milioni di euro di risorse da cantierare e rendicontare entro il 2026. questo è un dato veramente, secondo me, che ha del miracoloso. perché un Comune delle nostre dimensioni, che ha una cifra del genere e previdente, non finisce neppure qui, perché sicuramente verranno messi a disposizione altri risorse, magari che altri Comuni o altri Enti non riusciranno a spendere, oppure potremmo anche pensare di diminuire in qualche in qualche.
Finanziamento. Però vi posso garantire che proprio uno sforzo progettuale che non ha precedenti e qui mi ricollego un po' al discorso della delle professionalità esterne ci sono delle questioni che non possono essere affrontate la complessità che possono essere affrontate solo con risorse interne vi faccio l'esempio. Progettare una scuola nuova, che vuol dire avere risorse,
Per per prendere le risorse dei finanziamenti non basta l'ingegnere civile, ci vuole l'ingegnere impiantista, ci vuole l'architetto, ci vuole l'ingegnere ambientale.
Quindi è necessario a volte andare all'esterno laddove non è possibile, non per cattiva volontà, ma proprio per competenza.
Tali risorse, quelle che abbiamo preso del PNRR riguardano settori strategici come l'edilizia scolastica, il dissesto idrogeologico, la cultura, la scuola intesa anche come didattica, il turismo, la rigenerazione urbana, la digitalizzazione spinta, sappiamo che prossimi anni metteranno a dura prova la nostra amministrazione e per questo ci siamo preparati con una nuova organizzazione che prevede l'istituzione di due figure dirigenziali che guideranno due settori e quattro posizioni organizzative che guideranno quattro aree mantenendo l'autonomia del Corpo di Polizia municipale.
A che alle dirette dipendenze del Sindaco. Questa operazione, che è stata lungo di squisita, metterà il nostro Comune in protezione per molti anni a venire ben oltre il mandato di questa amministrazione e permetterà di traguardare tutti gli obiettivi che mirano sempre alla costruzione del bene dell'intera comunità. Una comunità che cresce ha bisogno di spazi e servizi adeguati.
Per questo continuiamo ad investire sulle scuole, considerando il profilo dei nostri nuovi residenti che sono giovani coppie con figli in età scolare. Per questo abbiamo partecipato al bando e vinto il finanziamento del polo 0 6 per garantire un'edilizia scolastica adeguata, ma anche modelli nuovi e avanzati di didattica. Continueremo nei prossimi anni ad impegnarci per la qualità dei nostri spazi di vita e di relazione, sia completando e qualificando il tessuto insediativo, sia continuando a migliorare le nostre strade, le nostre piazze, le aree verdi, i servizi messi a disposizione di chi vive nel nostro territorio.
Stiamo mantenendo il nostro impegno sul completamento dei cantieri rimasti fermi a causa della crisi edilizia degli scorsi anni, come sta avvenendo nel quartiere dell'ARA, che sarà restituirmi restituito completamente riqualificato alla comunità.
Proseguimento, proseguiremo il lavoro di revisione urbanistica delle aree strategiche del nostro territorio, avviato dall'Amministrazione in questi anni, a partire dagli ampi delegati alla portualità e a quelle produttive, estendendo tale impegno all'area Vaccari agli ambiti legati alle infrastrutture di area vasta, a partire dalla variante CISA un importante risultato è stato ottenuto con la riconversione dell'area Spinelli in un importante nodo della logistica meglio conosciuto come insediamento Amazon.
Siamo giunti alla conclusione del progetto che riguarda il lotto 2 del ponte Ceparano a Santo Stefano, nei prossimi anni sarà necessario reperire le risorse per la sua realizzazione, per l'approccio e per la progettazione della variante Cesa per quanto riguarda i parchi e le aree verdi dopo avere in questi anni riqualificati i parchi di piazza Aldo Moro di lavaggio di via Berlinguer con la realizzazione dell'area di sgambamento cani per i prossimi anni con l'acquisizione delle aree a nord est del parco da un casale. sarà la progettazione e la realizzazione di spazi per la creazione di orti sociali, occasione per dare protagonista la comunità nella composizione di spazi condivisi,
Speaker : spk2
Anche la creazione del Parco dei Castellari dovrà risultare uno degli impegni dei prossimi anni. Un importante polmone verde, posta cerniera tra parti diverse del capoluogo, in connessione con il prezzo della scuola media e con la pista ciclopedonale sul Canale Lunense. Su questi due progetti stiamo lavorando con l'Istituto professionale agrario. Parentucelli Arzelà di Sarzana con cui abbiamo chiuso nell'anno 2022 una convenzione che porterà ad una prima riqualificazione del Parco dei Castellari, alla progettazione degli orti sociali nella parte superiore del parco da un casale. Riteniamo questa collaborazione con una squadra della nostra vallata, uno dei successi più importanti ottenuti in questi anni, convinti come siamo che il nostro primo riferimento debbano essere le scuole, per dare opportunità di crescita alle nuove generazioni che sul nostro territorio vivono e speriamo, vogliono continuare a vivere la loro età adulta, offrendogli possibilità di conoscenza del tessuto urbano agricolo e sociale della comunità che abitano e che vogliamo vivano in modo sempre più cosciente e partecipate consapevole.
Anche per quanto riguarda lo sport,
Speaker : spk1
Che è uno dei temi molto discussi su cui tutti riceviamo.
Speaker : spk2
Delle grandi pressioni. In realtà, il nostro Comune si.
Speaker : spk1
Posiziona tra i primi in classifica. Mettiamola così perché nell'anno 2023.
Speaker : spk2
Non più tardi di.
Speaker : spk1
Un paio di piano di un paio di settimane.
Speaker : spk2
Fa abbiamo ottenuto.
Speaker : spk1
Un importante riconoscimento. Abbiamo ottenuto la bandiera azzurra della Fisac e di e di ANCI.
Insieme a noi altri 19 comuni italiani che è caratterizzata dal fatto che facciamo molte attività sportive alternative, come la bicicletta, come, naturalmente la presenza della pista ciclo pedonale è fondamentale.
Proprio perché siamo convinti che occorre dare risposta.
In maniera plurale a all'attività sportiva. Quindi, oltre all'impegno sulle strutture sugli sport presenti come il lo studio, il il, il calcio, la pallavolo, ricordo che la pallavolo a sua disposizione una tensostruttura che non credo abbia molti paragoni nel.
Speaker : spk2
Resto della.
Speaker : spk1
Della Provincia, il I, per quanto riguarda il calcio, faremo degli investimenti, che ci chiede la, il Magra Azzurri sul campo. Camaiore era per il rifacimento del manto e debba del manto erboso nel campo secondario e dei degli dei bagni.
E per quanto riguarda invece il più piccoli, quindi la Polisportiva Madonnetta, dopo averli messi in protezione con un investimento importante, ricordo che abbiamo votato l'anno scorso.
Speaker : spk2
Di oltre 70.000 euro.
Speaker : spk1
Per permettere la prosecuzione dell'attività in presenza di un cantiere. Quest'anno faremo la sostituzione delle lampade perché ce lo chiedono ed è anche giusto, e quindi metteremo in condizioni tutti di come dire lavorare nelle condizioni migliori.
In più.
Ci sforziamo tutte le volte di trovare spazi e disponibilità di spazi di fatto a livello gratuito per tutte le attività che interessano il nostro territorio, dalla box, lo judo alla ginnastica artistica, che da anni è un'eccellenza e utilizza l'attuale, la palestra di Belasi,
Ma l'altro tema fondamentale sono i centri storici, le piazze. Noi avevamo un impegno assunto in campagna elettorale dopo gli anni in cui ci eravamo occupati in maniera spasmodica delle scuole, avevamo preso l'impegno delle piazze, dei centri storici. Quell'impegno lo vogliamo mantenere, quindi questo.
Speaker : spk2
Sarà la gli.
Speaker : spk1
A questi saranno gli anni della realizzazione della piazza nel Comune capoluogo e del recupero della casa di cecchino e del.
Parcheggio di servizio al centro storico di Santo Stefano,
In bilancio, infatti, nel Piano delle opere sono previste le somme necessarie sia per la realizzazione del parcheggio che della realizzazione del della della piazza. Parliamo di 450.000 euro per piazza Garibaldi e o 260.000 euro per il parcheggio di servizio, la casa di cecchino, la, la mettiamo in sicurezza, abbiamo già fatto, abbiamo concluso le operazioni che ci hanno permesso di entrarne in proprietà, quindi partiremo quei lavori per la messa in sicurezza e abbiamo parteciperemo al bando della rigenerazione urbana per completare i anche la mail. Diciamo così la da un punto di vista architettonico ed estetico, tutta la tutta la la,
La casa di Cecchino.
Chiaramente sappiamo che c'è una grande discussione aperta sulla piazza su piazza Garibaldi.
Noi abbiamo, come dire, cercato come maggioranza prima di tutto un accordo tra di noi che sposasse l'idea del progetto che è arrivato in questi giorni definitivo, e dobbiamo ancora vederlo per poi, perché per chiedere il mutuo poi bisogna avere il progetto definitivo. Sappiamo che questo argomento ha creato delle tensioni, io non mi sono mai sottratto al confronto, chiaramente è un tema di visioni, c'è un tema di visioni, il la visione che abbiamo come maggioranza è quella di arrivare a una, ad iniziare, un percorso di pedonalizzazione spinta degli spazi pubblici per renderli maggiormente vivibili e fruibili alla comunità e in base a questo principio chiaramente abbiamo progettiamo chiaramente è un principio opinabile. Mi rendo conto, ma io credo che sia anche molto caratterizzante, invece, le culture di centrosinistra che in questi anni sono stati chiamati a governare. Noi crediamo che i centri storici per essere vissuti devono essere soprattutto vissuti a piedi,
E su questa, su questa linea vanno i nostri progetti. Naturalmente tutti i temi di sicurezza di.
Sono studiati. Da chi deve studiarli in questo caso a livello interno so la progettazione è stata data all'esterno, ma sia al Comandante dei Vigili sia capoarea del settore. Lavori pubblici hanno lavorato insieme al tecnico esterno per.
Come dire parlare di tutti i premi legati alla sicurezza. Il tema è la visione e la visione per noi è quella di una pedonalizzazione spinta.
Lo stesso.
Ponzano Superiore, dove spero speriamo, teniamo le dita incrociate di riuscire a fare qualcosa con dei fondi pubblici, sul Palazzo aree mediche, il palazzo che è il cuore pulsante di quella comunità, ci proviamo continuamente, ci stiamo provando anche in queste ore e credo davvero che è una è una battaglia dove dovremmo essere tutti dalla stessa parte.
Sull'ambiente, cerco di essere sintetica per non annoiarvi e non leggerla tutta l'ambiente, io credo che sia.
Il grande tema di questi anni, non solo nostro mi pare che l'ambiente sia il tema dei temi che dovrebbe avere una pressione.
Nazionale, europea e internazionale, e però dove tutte le comunità sono chiamate a fare la loro parte.
Uno dei.
Delle cose su cui noi abbiamo puntato molto negli anni passati è stata la raccolta differenziata su cui ci posizioniamo su al percentuali molto alte noi tocchiamo l'81% di media, a dicembre, siamo arrivati all'82 virgola qualcosa per 100, questo c'è un'attenzione, un sicuramente i cittadini consapevoli nonostante.
Qualche difficoltà che abbiamo in qualche area, però i per arrivare a quel dato è chiaro che ci devono essere anche dei cittadini consapevoli, ma ci deve essere anche un esercizio di controllo molto forte che fa l'Amministrazione con i suoi uffici.
L'altro, risultato importante che abbiamo ottenuto è quello della bonifica messa in sicurezza dell'area ex SIT CAM, che ha una grande ferita, che abbiamo non solo sul nostro territorio, ma nel Parco di Montemarcello Magra, con cui stiamo ancora discutendo con la Regione e stiamo alla ricerca di tecnici insieme alla Regione che possano progettare un progetto di e che ci dicano se è meglio la bonifica, o meglio la messa in sicurezza, e lì ci vogliono dei tecnici assolutamente specializzati in quel settore, come diceva l'Assessore Giannarelli, però il nostro sforzo non è solo quello di ricucire delle ferite, ma anche di cercare di provare a.
Intercettare dei. Diciamo, delle buone prassi che davvero ci dicano che anche noi abbiamo fatto la nostra parte per quanto riguarda il tema ambientale e questo è per esempio le comunità energetiche.
Rinnovabili, per cui abbiamo acceso una collaborazione esterna, collega net, che è una.
Un braccio armato degli enti pubblici, tipo l'ANCI.
E che ci sta aiutando ad attivarla, perché anche lì non è una banalità, guardate.
Una comunità energetica, deve capire quanto ti serve per dare energia a tutto il tuo Comune, stabilire qual è il PIL, il perimetro, capire dove sono le le cabine primarie per poterti attaccare, capire quali sono i privati che vogliono, investire, capire quanto il pubblico, comunque arrivare a elaborare un portale per cui ogni cittadino può entrare dentro la Comunità energetica è un lavoro non soltanto tecnico proprio che lì ci vogliono gli ingegneri energetici che io Nicola Menconi non si può neanche che esistessero gli ingegneri energetici,
Per ci vogliono anche degli avvocati che ti indicano le procedure che ti indicano quale strada percorrere a livello di delibere di Giunta protocolli d'intesa. Così cosa, come organizziamo la Comunità energetica, se attraverso un'associazione attraverso un consorzio, però è una scommessa molto importante, come abbiamo dato il via e anche lì perché erano maturi i tempi alle colonnine per la ricarica delle macchine elettriche. In questo Consiglio, la volta scorsa erano stati fatti degli ordini del giorno che spingevano l'Amministrazione a mettere le colonnine elettriche. Il tempo non era ancora maturo in sino a due anni fa. Mettere una colonnina elettrica costava a chi la metteva, in questo caso il Comune dai 20 ai 30.000 euro. Oggi arrivano gli investitori sul territorio che, in modo gratuito, ti mettono le colonnine elettriche. Noi abbiamo seguito le procedure, le linee guida date dal Ministero, per come diciamo così, mettere insieme gli interessi dei diversi.
Privati che vogliono investire su questo settore e qual è stato il nostro scopo di cercare di organizzare queste richieste di privati per attraverso anche dei bandi, che PAT, che abbiamo messo sul sito del Comune, dove hanno potuto candidarsi tutti coloro che volevano mettere delle che fanno del business delle colonnine elettriche e il loro business per poterle mettere sul nostro territorio, ma distribuendole in maniera equa un po' ovunque, non soltanto nei luoghi strategici dove spesso ti chiedono, perché tutti ne vorrebbero mettere vicino all'autostrada, no, credo che debba essere servite servito tutto il territorio, quindi noi ci siamo fatti come carico di essere un po' ente regolatore delle proposte, ma poi è il privato che secondo delle regole, investe i tempi, sono maturi e quindi, come dire, noi abbiamo ci siamo organizzati per dare risposte in questo senso.
La viabilità, io poi vorrei anche lasciare spazio agli Assessori,
Allora il, la viabilità e il grande tema, quindi sarò molto sintetica.
Noi lo sapete che abbiamo delle grosse difficoltà come.
Comune di Santo Stefano Magra, ma anche, come maggioranza, ad accettare l'idea del ponte che operano a Santo Stefano.
Abbiamo lottato in questi anni perché, a scelta fatta di quel ponte.
Che obiettivamente è arrivata dopo l'insediamento di questa maggioranza.
Perché si rendesse attuabile l'8:02, il lotto 2 che dovrebbe dare risposte al territorio di Santo Stefano con l'aiuto della Regione, perché mi piace riconoscere anche quando si riesce a collaborare in senso positivo. L'impegno della Regione era stato quello di progettare il lotto 2. Il lotto 2 è stato progettato.
È costato circa 300.000 euro. Ora l'impegno qual è che dovrebbe alleviare le condizioni di traffico della zona nostra retroportuali via Togliatti, viaggi un caro di Altavilla che sono soffocate dalla presenza dei camion,
Quindi questo lotto 2 dovrebbe aiutare, dare risposte e trasformare quella secondo me problema che l'arrivo del ponte Ceparana, Santo Stefano, in un'opportunità ora passato il progetto. Dobbiamo cercare di ottenere le risorse per realizzarlo, come dobbiamo cercare di ottenere le risorse per arrivare ad avere la famosa variante accisa e la congestione di questi giorni sulla nostra va strada sulla nostra statale dimostra come non sono peregrine le nostre istanze. Le istanze di questo territorio, perché basta che si chiuda il ponte del del del del raccordo Santo Stefano Spezia. Il traffico va completamente in tilt e quindi questo dimostra in maniera plastica che tutto quello che chiediamo da anni deve. Qualcuno deve farsi carico, ma io l'ho sempre detto la variante Cisa. La realizzazione del lotto 2 non potrà mai avvenire con le risorse. Perché allora davvero non ce l'avremmo mai abbastanza, deve avvenire con la consapevolezza di più enti che sono la Provincia, la Regione, lo Stato da soli, noi abbiamo già fatto tanto secondo me in questi anni spingendola progettazione continuando a ricercare risorse, io non smetto mai di parlare con gli enti competenti, anche con l'assessore Giampedrone perché come dire come è stato disponibile a darci i soldi per la realizzazione del,
Del progetto per la progettazione del lotto. 2 ci aiuti a trovare anche le risorse per realizzarlo e questa però deve essere una battaglia condivisa. Non è colpevole Sindaco in carica che si chiama Paolo lassisti o che si chiami.
Non so chi scriverà se non viene fatta la variante CISA qua perché la variante Cisa deve essere un'opera che di cui si fa carico l'aria o la Regione, vi ripeto, o lo Stato centrale non ci saranno mai abbastanza risorse in un Comune di qualunque, neanche nel Comune capoluogo, per infrastrutturare una una zona così importante, se dobbiamo dirlo che in maniera trasversale la nostra vallata del Magra è stata una ballata dimenticata dalla destra alla sinistra e dalla destra, così mettiamo tutti pari, così mettiamo tutti pari, perché da anni che se ne parla e nessuno fa niente l'unica cosa che siamo stati capaci di fare anche qui con una responsabilità della sinistra e di fare il ponte che faranno a Santo Stefano, che forse era l'opera finale da fare.
Continueremo a lavorare sulla viabilità che ci interessa e così parlo un attimo della rotatoria di via 27 gennaio, per cui allora quella rotatoria lì ora, mentre parliamo e mentre si svolge questo Consiglio, il tecnico ricco e con ANAS e con il comandante dei vigili per capire se ci sono delle cose da correggere, se si possono correggere, però guardate che quella rotatoria nasce per proteggere i pedoni,
Perché siamo di fronte a una zona di Hatra di attraversamento dove una parte abitata del Paese, il centro storico attraversa per andare a cercare i servizi che sono, che è la zona più con più servizi, quella linea di tutto Santo Stefano, si concentra tutto lì,
Dottori, farmacia, medici supermercato, palestra e c'è un andirivieni da una parte all'altra pericolosissimo. Quindi, il concetto di quella rotatoria, che può sembrare strana per i cordoli, eccetera, è di dire agli automobilisti anche camionisti e li devi andare piano, perché lì c'è gente che vive, che cammina, quindi non si corre, lì non si corre e in questo senso vengono fatti così evidenti ed è oggi è evidente il fatto che lì ora lento o spacco la macchina,
Ma è la protezione dei pedoni.
E che dovrebbe essere quella che ci interessa di più a tutti la protezione dei pedoni.
Allora il bilancio passo al bilancio,
Il bilancio del nostro Comune è un bilancio sano, con una capacità di indebitamento di oltre.
1000000 di euro l'anno per l'anno 2023. I mutui che abbiamo programmato di stipulare sono di 1894000 euro per un totale di investimenti, come vi dicevo, però di 4 milioni 776.000 euro nel 2018, inoltre abbiamo raggiunto grazie ad una politica di rigore lo dicevo prima l'avanzo di amministrazione.
E siamo in una condizione di sicurezza contabile che continueremo a perseguire, perché tenere il bilancio in una condizione di sicurezza significa tenere in sicurezza.
Le politiche che servono ai cittadini.
Tenere il bilancio in una posizione di sicurezza significa che se spendi 1000000 e mezzo di risorse, hai bisogno di 1000000 e mezzo per garantire l'asilo nido, ma le rette ti fanno incassare 91.000 euro, quella differenza che la garantisce della copre il fatto che sta in una condizione di bilancio sano dove tutti partecipano a pagare quella differenza per garantire un servizio di qualità anche se non gli interessa in prima persona.
Per cui io non permetterò mai, mi rifiuto non l'ho fatto neanche in campagna elettorale di abbattere le tasse.
Mi rifiuto di parlare un linguaggio populista, non l'ho fatto in campagna elettorale quando era il momento che i cittadini mi dovevano votare, perché se andate a leggere il nostro programma elettorale di centrosinistra.
E al inque nell'ultima tornata elettorale c'era scritto chiaramente che non abbassavo le tasse perché dire che abbassi le tasse se non conosce il bilancio sai io lo conosco ormai sai che prende in giro le persone e io i miei parenti miei amici, quelli che sono abituata a vedere da quando sono nata e che vedrò finché morirò non li prendo in giro.
L'unica condizione per cui potremmo pensare un giorno di diminuire qualcosa che cambi qualcosa nella fiscalità nazionale, che magari decidono di dare altri contributi agli enti locali.
Oppure che scopriamo una grossa, facciamo un record, un grosso recupero grazie alla lotta sull'elusione, sull'evasione che stiamo che abbiamo pensato, speriamo che produca risultati proprio affidandoci a quella che noi che io definisco una macchina da guerra che Spezia risorse, una società che nasce con lo scopo di riscuotere il più possibile per i cittadini cioè scusa per i comuni e se in quella condizione noi riusciremo a recuperare più di quello che abbiamo immaginato l'impegno può essere lì.
Che vuol dire una ridistribuzione, una ridistribuzione perché tutti perché si possa pagare di meno occorre che tutti paghino.
Non dico niente della scuola, perché credo.
Di aver già detto tanto che a nostro pallino da tutti i punti di vista, sia degli edifici. Noi in questi anni abbiamo portato tutti gli edifici all'adeguamento sismico. Scusate al miglioramento sismico, in molti casi all'adeguamento. Stiamo, abbiamo preso tutti i finanziamenti possibili, stiamo andando avanti col Polo nuovo, stiamo lavorando incessantemente, abbiamo preso il il, il finanziamento 0 6, in questi giorni abbiamo stiamo facendo con grandissime difficoltà. Riguarda il PNRR. È veramente un animale vorace che devi capire come gestire e io ringrazio i tecnici del nostro Comune per come lavorano in queste ore incessantemente, per garantire di che tutto ciò che abbiamo preso vada a buon fine. Tutto ciò che abbiamo preso abbiamo a vada a buon fine, perché spesso privato, non è bello e.
Perché noi abbiamo affidato alla gara, attraverso le procedure del, per l'efficientamento energetico dei due scuole che sono là fermi e la Schiaffini, l'abbiamo fatto. Secondo le procedure indicate dal Ministero, il primo quello che avevo vinto con uno sconto dello 0 26% che ha abbandonato a metà strada.
E siccome credo che sia successo nella maggior parte d'Italia stanno piovendo al Ministero lettere di rinuncia. Noi non abbiamo fatto nessuna lettera di rinuncia, ma non l'abbiamo fatta perché l'architetto ricco dirigente.
E anche in questo senso credo che sia giusto premiare le persone dirigente dell'area tecnica ha lottato insieme a noi con le unghie quegli enti e il terzo, che era arrivato in graduatoria, ci ha garantito che ci fa le finestre e quindi noi non abbiamo rinunciato. Io di questo sono molto orgogliosa, perché veramente stiamo lottando con le indipendenti. Per noi, comunque, la scuola è anche, come dire, un, la, aiutiamo la squadra e collaboriamo con la scuola, anche da un punto di vista della didattica. Siamo uno dei pochi Comuni che ha aperto all'interno della scuola il uno sportello con dei pedagogisti post Covid, perché avevamo capito che i ragazzi avevano delle difficoltà.
E diamo.
Anche questa collaborazione con l'Istituto agrario di Sarzana per cercare appunto, di creare delle sinergie, tutto perché crediamo che la scuola sia il centro del futuro di ogni comunità sul sociale e sulla sanità. Vi do solo un dato che ogni anno spendiamo tra.
Tra quello che mettiamo come Comune, quello che abbiamo dal distretto. In un sistema di progettazione condiviso, circa 700.000 euro di risorse. Non abbiamo mai diminuito, perché siamo convinti che debba essere solo perché non esistono società perfette che molte persone possono andare in difficoltà, possono esserlo da una vita e che quelle persone non devono essere abbandonate. Per quanto riguarda il sociale.
La voglio fare anche sul tema immigrazione, che è un tema prioritario per tutto il nostro Paese e su cui siamo chiamati a intervenire molto spesso come Sindaci da parte delle prefetture, a loro volta sollecitati dal Governo centrale. Non voglio addentrarmi su temi ideologici, perché noi ritengo questo il contesto più adatto, ma una cosa mi sento di dover dire per ragioni di coerenza e per sano pragmatismo, questa Amministrazione è una Amministrazione di centrosinistra, così ci siamo presentati alle elezioni e così ci poniamo nel nostro agire quotidiano di amministratori e la nostra cultura è ispirata a principi di integrazione e di accoglienza. Per questo ci siamo sempre fatti carico di rispondere ai bisogni degli esseri umani, che per tante regioni arrivano anche sul nostro territorio, sia in termini di spazi per la loro accoglienza, sia in termini di progetti di accoglienza e di inclusione da realizzare. Per questa ragione stiamo lavorando alla possibilità di costruire un centro di accoglienza per donne minori accompagnati, insieme alla Prefettura e alla cooperativa capaci esse da poco insediata sul territorio ligure, ma che offre garanzie e competenze già approvate a Genova. In Piemonte,
La Bibbia per i cattolici il Corano per i musulmani, il Talmud per gli ebrei dicono e ripetono che chiunque salva una vita salva il mondo intero. A questo sacro principio vogliamo attenerci anche nel nostro essere amministratori di uno Stato laico farci carico, proteggere, accogliere gli ultimi del mondo della convinzione che c'è progetti seri di accoglienza e integrazione migliorino anche le nostre comunità. Questo discorso è un discorso impopolare in un tempo in cui pare non avere la meglio questa cultura, ma io credo che invece sia giusto farlo e sia giusto anche come dire che ce ne facciamo carico di dirlo come maggioranza. Salto il tema Polizia municipale, perché credo che sia.
Importanti che vorranno intervenire anche gli altri Assessori, anche sui servizi sociali, sono stata più perché credo che abbiano voglia di intervenire sul tema cultura. Non vi indico tutte le manifestazioni se poi lo vorrà fare, Paolo lo farà lui, io vi do un solo, una cifra. Noi investiamo direttamente dal bilancio 180.000 euro sulla cultura, programmazione che va da aprile fino a.
Dicembre. Quindi una programmazione è questo che ci siamo posti come obiettivo, un livello molto alto cultura, tutti tutti per tutto l'anno momenti di aggregazione per tutto l'anno. Siamo che questo ruolo, diciamo così preminente, nella cultura ci ha riconosciuto a tutti i livelli. Avete visto in questi giorni il festival percorsi quali nomi di prestigio ci sono e se questi nomi accettano di venire, perché sanno che c'è un tessuto culturale pronti e sociale pronto ad accoglierli.
E.
In modo diretto, quindi, mettiamo 180.000 euro e con gli sponsor arriveremo a 250.000 euro, qualcuno può dire che.
Diciamo la cultura è, sono soldi sprecati, per me no, per la nostra maggioranza, no, investire in cultura è un altro, uno dei motivi fondanti.
Credo delle comunità.
E il tema vero è che noi abbiamo ottenuto l'asticella, l'asticella molto alta ora per mantenerla o per superarla ci vuole un grosso impegno anche di risorse umane, che l'altro tema importante che introduco ora molto velocemente che la riorganizzazione della macchina.
Guardate, io credo che.
Che mi abbia aiutata nella valutazione di quello che era giusto fare, il fatto che appartenesse a una macchina funzionante come lavoro della mia vita, che era l'agenzia delle lobby delle dogane, che è una macchina che funziona, funziona molto bene.
E quindi con un modello gestionale.
Dove, come dire, c'erano i dirigenti.
E.
Oltre poi alle posizioni organizzative i capi area.
E.
La percezione di quello che succedeva intorno a me negli altri Comuni, quindi con gravi difficoltà di molti sindaci a gestire la macchina comunale, proprio perché nel frattempo si era depauperato, ci si negli anni dell'in cui l'Europa ci chiedeva di.
Il rigore, uno delle dei, uno delle cose che.
Si pensava di ottenere con il rigore attraverso il recupero, per raggiungere il rigore era tagliamo.
Vi è l'organizzazione pubblica, tagliamo gli uffici pubblici, ora ci accorgiamo e guardate, sono discussioni aperte che vanno avanti da mesi su questo tema, ora ci accorgiamo che il tema del PNRR è l'impoverimento del personale della Pubblica Amministrazione a tutti i livelli, soprattutto dei Comuni,
Soprattutto dei Comuni.
Io ho tremato.
E veramente, quando mi pareva che due dei no fa sembrava che due dei nostri delle nostre migliori professionalità potessero andare via in cerca di una vita, di una migliore condizione professionale o di una vita più tranquilla. Se fosse successo questo, facevamo prima andare a portare direttamente le chiavi al Prefetto del Comune e farci commissariare. Era impossibile gestire questo Comune senza quelle figure professionali e quindi cosa si fa? Si devono motivare le persone per star dentro una macchina, si devono affiliare, si devono riconoscere, è necessario nelle nostre organizzazioni avere dei dirigenti e avere un'organizzazione efficiente.
E voglio un po' sfatare il mito dei costi, perché anche lì.
Se ne sono dette di ogni io l'ho scritto sulla relazione, spero e l'avete trovato in tutti i dati di bilancio per gli ufficiali,
Il costo dell'operazione della dei dirigenti.
Il costo del personale complessivo per il nostro Ente è di 2 milioni 403.000 euro.
Totale comprensivo dell'operazione di organizzazione, il costo delle funzioni dirigenziali.
È previsto in 20.025 mila 500 euro, oltre agli oneri previdenziali, il totale sono 36.000 euro, due dirigenti costano 36.000 euro 36 diviso 2.
E da cosa sono rappresentati 36.000 euro dal fatto che hanno un aumento di stipendio perché passano dal massimo della categoria D ad essere dirigenti.
Quello che però e poi prendono l'indennità che prendevano da funzionari 16.000 euro l'anno per uno, ma questa operazione è stata virtuosa anche perché.
Quella parte di loro indennità di capiarea esattamente 16.000 euro, l'1 e 16.000 euro l'altro l'hanno lasciata come tesoro nel fondo del personale che si chiama FES.
Perché per loro ne è stata costituita un'altra di area, okay di di difesa, che è quello dei dirigenti, e quei 32.000 euro che hanno lasciato in patrimonio nel FES dei dipendenti ha permesso di fare le progressioni orizzontali per tutti i dipendenti che ne avevano diritto.
Quindi tutte le cifre che girano che si sentono 100.000 euro a dirigente 80.000 euro non è così, cioè io non vi sto raccontando una bugia, perché sto parlando in un microfono in uno streaming mi lo scritto in un documento ufficiale, è scritto in documenti ufficiali dentro il bilancio dentro il costo del personale, quindi è come dire.
E io sono convinta che metterò la mattina la macchina in protezione, non per me ma per il sindaco che verrà per i Sindaci che verranno, perché mai più ci si trovi, non si può pensare che una macchina funzioni, ci può essere il Sindaco più bravo del mondo, se non c'è l'apparato amministrativo che funziona, non funzionerà mai nulla e con cui bisogna collaborare quotidianamente.
Ormai è detto da tutte le parti che la prima cosa per far funzionare un paese sono le risorse umane.
Naturalmente io non pretendo che tutti ci abbiano la stessa posizione, io però sono convintissimo di questa operazione, convinta anche l'impopolare guardate perché sono perfettamente cosciente che quando abbiamo fatto questa scelta sarebbe partita una, come dire, una strumentalizzazione in questo senso, però l'onestà, l'onestà di chi sta seduto in un'Istituzione deve essere quella di garantire non se stesso per il momento, ma di garantire tutti i cittadini per gli anni che verranno.
Concludo.
Nell'azione di governo locale di questi anni siamo stati ispirati da un profondo amore per il nostro territorio, da un forte senso di appartenenza alla realtà locale e dalla ferma volontà di operare nell'interesse di tutti, salvaguardando i diritti di ciascuno. crediamo di aver dato in questi anni un esempio positivo con la nostra presenza, la nostra disponibilità all'ascolto, cercando di risolvere i problemi e collaborando con tutti.
Fondamentale è stato e lo sarà in seguito, lo voglio sottolineare il lavoro, il sostegno e la partecipazione attiva di tutta la macchina comunale, dai dipendenti, dalla Giunta e Consiglieri anche di opposizione, a cui riconosco e lo dico veramente.
Avendo vissuto altre esperienze.
Che, anche se sono arrivate delle critiche da parte della minoranza, sono sempre arrivate in modo costruttivo e in modo collaborativo ed educato, e questo non è una cosa banale,
E questa nostra comunità, questo nostro Paese ha tante emergenze da governare, ma anche tante opportunità ad accogliere la posizione strategica su cui siamo nati e cresciuti come Paese.
Ci ha reso te terra molto interessante, a volte da depredare, a volte da valorizzare il nostro Piano urbanistico. Prevedevano sviluppo fino a 12.000 abitanti. Ci siamo fermati a 10.000 ed è lì che dobbiamo rimanere. L'incremento demografico della nostra popolazione ha portato a Santo Stefano, molti giovani famiglie che qui hanno trovato servizi di eccellenza e che, se opportunatamente coinvolte, possono essere valore aggiunto per tutta la comunità.
Il tema dello sviluppo economico e sociale non deve più significare per noi nuove aree da cime cementificare, ma allora la riorganizzazione e la rigenerazione del tessuto economico e commerciale esistente. E faccio mie e faccio riferimento soprattutto all'area Giovannelli, all'area Vaccari.
L'alluvione di questi giorni, che ha messo in ginocchio l'Emilia Romagna,
Deve farci interrogare proprio sul tema della cementificazione selvaggia dei territori che, insieme ai cambiamenti climatici, rappresenta un'emergenza prioritaria, su cui dobbiamo assumerci come amministrazioni dei doveri precisi che mirino ad una programmazione seria e virtuosa che non deve significare la rinuncia a qualunque tipo di opera ma la scelta consapevole di ciò che è veramente necessario secondo una logica una logica di tutela dell'interesse collettivo.
Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano, che è stato direttore della Scuola Normale, Superiore, di Pisa, adatto alla sua definizione più autorevole di bene comune, che vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l'interesse a lungo termine di tutti all'immediato approfitto dei pochi, vuol dire prestare priorità prioritariamente attenzione ai giovani, alla loro formazione e alla loro necessità. Vuol dire anteporre l'eredità che dobbiamo consegnare alle generazioni future all'istinto primordiale di divorare tutto e subito.
Bene, io ho finito ora. lascio la parola a chi.
Vuole intervenire?
Ricordo che le pratiche di bilancio possono arrivare fino a mezz'ora anche gli interventi, giusto Segretario.
Jacopo, alberghi,
Io mi alzo una.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
A me faceva piacere, oltre, ovviamente, a condividere queste ascoltato l'impianto integrale generale del nostro bilancio, magari essere un pochettino più settoriale, anche per non allungare troppo la discussione e soprattutto non ripetere quello che magari ha già illustrato il Sindaco starei soprattutto sulle sulle deleghe che mi riguardano più da vicino e che quindi tendo inevitabilmente a a conoscere meglio.
Speaker : spk1
Partirei volutamente lo metto per primo perché spesso non è stato così.
Non in questo Comune in generale come percezione ecco dalla delega allo sport, perché.
Per me e per noi è un è un tema integrante che fa necessariamente parte del del buon vivere e della qualità di vita di una comunità a maggior ragione piccola come la nostra e parlare di piccola comunità per me è un complimento perché,
Come dire, un un modo di condividere ulteriormente.
Per noi.
Quest'anno è stato un anno. Da questo punto di vista credo importante innanzitutto mi fa piacere ricordare quello che è stato per noi un.
Un bel riconoscimento, che credo che premi il lavoro di questa Amministrazione per quello che è stato fatto, che è stato il riconoscimento della.
Della bandiera blu, che è un premio che viene attribuito riconosciuto dalla FIDAL, quindi dalla Federazione italiana di attrezzi care leggera in combinato con ANCI che valutano la progettualità e il lavoro svolto a un determinato comune e possono riconoscere questo tipo di.
Di riconoscimento che per noi non è un un traguardo, un punto d'arrivo che pur farà fa piacere, ma.
Come dire un punto di partenza, perché diciamo che lo spirito di questo tipo di iniziative è proprio quello di.
Focalizzare l'attenzione su una promozione dell'attività sportiva. Quindi, oltre alla dichiarazione d'intenti e magari dal cercare di essere attenti, promuovere iniziative, parteciparle, eccetera credo che questo bilancio,
Molto faccia anche in termini proprio squisitamente monetari, perché poi anche di questo si parla,
Come avrete visto, sono state pre previste nel bilancio di previsione.
Cifre discrete che ci permettono di.
Rifare il manto erboso e gli spogliatoi che attualmente sono del tutto inidonei, del campo sportivo Camaiore.
E me ne scuso con i Consiglieri di minoranza perché in parte a anticipo, temi che saranno poi oggetto di discussione di interrogazioni e interpellanze dopo però, inevitabilmente sono legati al bilancio e comunque, come abbiamo detto altre volte, poi la direzione in cui si rema è la stessa. Quindi, concertando gli interventi con la società sportiva di interesse, abbiamo previsto questo tipo di intervento sul sul Camaiore. Sono state previste anche.
Le risorse.
Che rappresentano un intervento di straordinaria manutenzione per il campo Matelli, quindi Madonnetta per per le luci.
Che ci trasciniamo da da parecchio tempo.
E non possono ricordare come dire comunque quello che abbiamo cercato di fare anche quest'anno e l'anno scorso stanziando oltre 70.000 euro per cercare di garantire col minor pregiudizio possibile che comunque c'è stato la fruibilità dell'impianto e la possibilità di comunque per i ragazzi di.
Continuare quell'attività che viene.
Ben portata avanti dalla Polisportiva Madonnetta dei.
Del calcio nel nel campo a 7 che, come sapete, è oggetto di di cantiere. Quindi abbiamo dovuto spendere anche di insomma, per garantire la la, la la continuazione e della dell'attività. Quindi diciamo,
Oltre alle finalità che credo in concreto, abbiamo portato avanti in quest'anno, riusciamo a mettere anche delle risorse per due interventi che sono.
Importanti. Non li definisco anche questi, in tutta sincerità risolutivi, penso ad esempio al Camaiore comunque.
Mettiamo.
Come dire un punto di di sicurezza perché.
Gli spogliatoi lo Stato insomma, chi chi c'è stato chi frequenta lo sa.
Avevamo e abbiamo che vogliamo risolvere un problema anche di barriere architettoniche, quindi, insomma, questo e queste risorse vanno in quella direzione. Lì ovviamente, c'è poi un tema più ampio di progettualità che penso e spero che potremo affrontare anche nei prossimi anni perché non si esaurisce a quello l'intervento, un problema che secondo me è annoso perché viene da almeno trent'anni è quello legato alla viabilità. Attualmente l'intervento riusciamo a farlo con una viabilità alternativa, però, insomma, bisognerà anche pensare a quello in prospettiva,
Portandomi avanti sul tema viabilistico. Ha già detto molto il Sindaco, non mi ripeto, o meglio.
Nel trattare i il tema che anche questo, come dire, è basilare per la qualità di vita e lo stiamo approvando in questi giorni dove, come dire, tocchiamo con mano quello che può voler dire essere costretti a ore di coda per andare a lavorare per andare a scuola, eccetera ovviamente questa non è una tematica comunale che può essere affrontata in questa sede perché, come dire un tema molto più ampio però, come dire questo ci fa,
Sperimentare da vicino l'importanza di.
Avere una giusta programmazione, temi che abbiamo potuto dibattere.
Anche in Prefettura con diversi interlocutori. Ora ci arriviamo in un momento in cui siamo più che altro nella gestione dell'emergenza piuttosto che in quella della prospettiva. Però,
Come dire, c'è stata grande collaborazione, devo dire, anche da parte della Regione ha partecipato l'assessore, Giampedrone, Prefetto. Insomma, al momento per quello che si può si sta cercando di fare il possibile è comunque una situazione drammatica. Io non ho vergogna definirla tale perché drammatica da d'altronde salta ci spiega che questo è un intervento per loro necessario, che non possono eseguire esclusivamente di notte, cosa che comunque si sono impegnati a fare e che non elimina il problema della della mono corsia.
Perché nel momento in cui fanno la cantieristica come hanno fatto non è che il giorno può essere sgomberato, quindi ci dobbiamo convivere,
Però questo credo che riporti l'attenzione, come diceva il Sindaco prima su quelle che possono essere anche macro opere alternative. Io nel mio intervento però, vorrei piuttosto parlarvi di quelle che sono le risorse che abbiamo previsto su quella che è la viabilità più comunale, quindi quella legata alla sicurezza stradale e la sicurezza dei pedoni,
Abbiamo l'intenzione di implementare ulteriormente gli attraversamenti pedonali, procedere con ulteriori chiamiamole pedonalizzazioni, come abbiamo fatto in un tratto della via Cisa, vecchia con la realizzazione del marciapiede, che erano tanti anni che si attendeva il lavoro, che abbiamo fatto, insomma a quattro mani.
L'Assessore Giannarelli ai lavori pubblici.
La progettazione di ulteriori due rotonde, che sono, credo, anche nel nostro PUC,
Quella Ponzano Madonnetta e quella davanti, insomma a Villa Pratola, per capirci e quella a Bellagio, il tema delle rotonde lo stava descrivendo bene. Il Sindaco prima è complesso perché voi sapete che tutto il, tutti gli interventi stradali che avvengono sulla SS 62 sono di competenza ANAS, quindi noi possiamo fare una progettualità, però poi non siamo direttamente noi che interveniamo con come dire i pregi e difetti di questa situazione non ci mette i soldi, ma non non non riesce a essere magari incisivo, come come a volte vorresti comunque c'è da dire che è un canale che abbiamo aperto e che stiamo stiamo monitorando mi ricollego direttamente su su questo, al lavoro della della nostra Polizia Municipale, che vorrei francamente ringraziare, perché.
A volte nella cultura sociale ci pensa la polizia municipale come a un Corpo che si dedica alle multe, la tassa municipale per il nostro Comune fa molto di più.
Spazi ad alla tutela dell'ambiente, alla sicurezza urbana, sicurezza stradale, a servizi per dell'anagrafe insomma, se poi avete modo ora, io non vi voglio annoiare dando.
Come dire, i dati che potete trovare nella relazione allegata, però, è veramente un un lavoro importante, è quello che la nostra Polizia municipale svolge,
Lo fa egregiamente come dire. il bilancio tiene di conto anche di questo, quindi.
Cercheremo di implementare ulteriormente.
Le risorse di cui la nostra i nostri agenti hanno hanno bisogno.
L'ultimo tema che è stato di attualità in passato ora speriamo che resti il meno possibile, però è delicatissimo e quello della Protezione civile termini di Protezione civile.
Credo che il nostro Comune sia la la delega alla Protezione civile, una delega giovane, però vedete che se si tende a parlarne solo nel momento in cui c'è l'emergenza in corso, che sia sanitaria che sia idrogeologica, noi ecco da questo punto di vista stiamo cercando di fare un'attività che va e che ha un dovere in realtà della Protezione civile oltre che a quello di gestione dell'emergenza di programmazione.
È di questi giorni.
Ora non trovate ancora la delibera caricata, però, insomma, ci stiamo, ci stiamo lavorando.
Un ulteriore aggiornamento del nostro Piano di Protezione civile, prevedendo delle apposite risorse per aggiornamento, cosa intendiamo sia un adeguamento da un punto di vista strettamente normativo, sia un aggiornamento degli elenchi, perché il nostro Piano di Protezione civile si componeva, vedi i vari responsabili di funzione e poi ognuno trasmette quelli che sono i funzionari disponibili, le persone con disabilità, i mezzi disponibili, insomma tutto quello che serve per intervenire prontamente, meccanismi che sono magari pratici e già ben rodati, per per chi ne fa parte, però, che è giusto che siano trasportati anche su carta, quindi provvederemo a questo tipo di di aggiornamento. Provvederemo all'aggiornamento anche del Regolamento dei nostri volontari di Protezione civile della squadra comunale. Queste realtà è un obbligo di legge entro il 31 agosto. Credo non mi ricordo comunque sostanzialmente dobbiamo avere adeguare i ce, lo chiede il Dipartimento nazionale di Protezione civile, adeguare il regolamento al Runza, che è un insomma le le associazioni del terzo settore.
E per questo poi ne ragioneremo con il Segretario, che non so se basterà una delibera di Giunta o se dovremo passare in Consiglio fosse in Consiglio, comunque lo vedremo.
E quindi da questo punto di vista in questa fase qui.
Dico per fortuna, a differenza magari di altri interventi che abbiamo affrontato in passato, in cui magari eravamo in piena emergenza pandemica. Non abbiamo situazioni pendenti bene che sia così che resti così più a lungo possibile, però non non siamo fermi e stiamo come dire, aggiornando.
L'attività di programmazione.
E speriamo, questo dovrebbe essere, come dire il primo ufficio che si va a insediare il nuovo palazzo, di avere la disponibilità di una sede degna per i nostri volontari perché fanno, nel progetto è prevista uno spazio importante, funzionale e siamo in questo momento qui è in una situazione transitoria, dove sono sacrificati, e di questo.
Mi dispiaccio e me ne scuso ora non c'è nessuna persona presente del nostro, del nostro corpo della nostra squadra comunale, però sono ragazzi che fanno un lavoro enorme. I silenzio e, come dire tante volte, fanno attività che magari non.
Il pubblico non sa che che viene svolta qui, insomma, è importante che lo spazio sia idoneo, con, insomma tutti tutte le strumentazioni, ma anche bagni docce e speriamo di riuscire a Co a stretto giro a fare questo,
Credo che dovrebbe essere proprio il primo passaggio che già il primo insediamento che avverrà nel nel palazzo comunale quindi per il momento non mi viene in mente altro rispetto a come dire alle deleghe che ho più sottomano poi eventualmente con la dichiarazione di voto reintervengo grazie a tutti.
Assessore Battistini.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti rimango seduta perché riesco a darmi.
Allora Sindaco, ha già detto molto su le mie deleghe, quindi scuola,
I servizi sociali,
Qualche precisazione per quanto riguarda la scuola, anche quest'anno alla fine ci troviamo una marea di cantieri nel tempo, soprattutto importanti, sia sulla sua, sull'affermi che sulla materna Rodari avremo due cantieri di di notevole importanza, uno per l'efficientamento energetico sulla firme, che quindi li vedremo una una nuova scuola, e su questo direi che è fondamentale, perché c'è la necessità di potenziarla, anche per poter reggere quel confronto con il nuovo polo scolastico. Quindi, credo che ci sia proprio la necessità di investire sulla scuola del paese e poi la materna di della Rodari, che appunto con.
Lo 0 6, diciamo che siamo proprio sotto un po' l'occhio di tutta la provincia, sia per quanto riguarda la parte strutturale questa.
Rinnovamento, rinnovamento di collegamento, insomma.
E soprattutto anche per quanto riguarderà l'aspetto della formazione, perché si lavorerà anche su una formazione innovativa con con la scuola.
Alla materna Rodari partiranno anche a giorni i lavori per il rifacimento del tetto e anche qui sottolineo che insomma, un'Amministrazione che si trova avere delle perdite di infiltrazioni d'acqua sul tetto e nel giro di.
Speaker : spk1
20.
Speaker : spk2
Giorni riesce a trovare i finanziamenti.
Per un importo pari a 100.000 euro per il rifacimento credo che non sia proprio una cosa da sottovalutare, quindi, sulla materia di della Rodari avremo due cantieri quest'estate, che.
Speaker : spk1
Probabilmente stiamo facendo dei prova dei preventivi, perché ciò che è stato richiesto di dare una.
Anche internamente, insomma, una una pitturata, un cambio di colori e ci stiamo adoperando se troviamo appunto le risorse di procedere anche in tal senso.
E quindi questa è un po' per quanto riguarda i cantieri, devo dire che un'altra cosa sulla Schiaffini abbiamo vinto un ulteriore finanziamento per un importo di 400.000 euro e anche di tecnici stanno lavorando giusto, no per le risorse infinite de de dei nostri tecnici abbiamo cercato di sistemare un pochino all'esterno con come avrete visto con,
Facendo un po' di del giardino, anche se non abbiamo potuto e non possiamo completarlo in previsione appunto dei dei lavori ancora da finire e anche di verranno sostituiti gli infissi che ci chiedono veramente da anni. la sostituzione e stiamo procedendo anche in tal senso,
Non solo per quanto riguarda le opere e devo dire che nella scuola investiamo molto anche a livello di formazione diciamo che con l'Istituto c'è un'ottima collaborazione con la Preside, con gli insegnanti e quindi facciamo un lavoro veramente di squadra, anche quest'anno andiamo intorno ai 15.000 euro che abbiamo sotto varie forme.
Dato appunto alla scuola per corsi di.
Di formazione per progetti.
Da da sostenere all'interno della scuola,
Il Sindaco ha accennato a.
Che stiamo appunto valutando e pensando a un nuovo Piano mensa, allora, come saprete, il prossimo anno termina l'attuale contratto con con la fornitura del delle mense e c'è l'idea di riportare, le mie scuse all'interno, utilizzando le nostre cucine, quindi, stiamo lavorando per capire se le cucine quella attuale del nido, è quella nella Civoli.
Saranno in grado di poter sostenere tutti i passi del territorio se questo è, e quindi anche qui stiamo lavorando con tecnici per capirne le la la, la portata degli spazi, eccetera.
Direi che è un passo veramente da giganti perché dietro questo c'è tutto poi un progetto di formazione con la scuola per gli alunni.
Sul l'alimentazione, troppo spesso mi sono trovata quest'anno a mangiare a scuola e vedere dei bambini che non assaggiano neanche che mettono le mani incrociate sul tavolo e e per principio non assaggiano. Ecco, questo dobbiamo superarlo. Dobbiamo lavorare per un.
Per per cambiare queste abitudini, e lo possiamo fare solo con dei progetti di che partono da dalla scuola e con la speranza che i genitori poi ci servono a casa,
Una una cucina che dovrebbe.
Trovare appunto le risorse dei prodotti sul territorio, quindi una col auspichiamo una collaborazione con gli agricoltori del del del territorio, con i prodotti locali, è un lavoro molto complesso che.
Su cui, appunto, ci stiamo ispirando la realtà fiorentina, molto importante, che ha già sperimentato questa questa questo, questo progetto ed è vincente nel nel territorio.
Stiamo lavorando in tal senso, siamo partiti con molto anticipo perché abbiamo un anno di tempo, la cosa è piuttosto importante, difficile speriamo di riuscirci.
Anche quest'anno siamo partiti con il progetto per il centro estivo, forza forza in campus e anche quest'anno.
L'adesione di di altre realtà sul territorio è cresciuta, abbiamo una serie tantissimi centri centri che ogni anno sono cresciuti veramente in questi sette anni, hanno fatto dei passi da gigante e forniamo veramente un servizio importante ai genitori mi sono giusto ieri, confrontato ulteriormente con alcuni di questi mi stanno dicendo che veramente hanno tantissime richieste e, e devo dire che ci sono veramente delle belle realtà, sono proprio contenta di queste persone perché stanno lavorando con sacrificio anche veramente.
Come volontari posso dire perché veramente.
Lo fanno come volontari,
Stiamo insieme cercando appunto ogni anno di di migliorarci, anche quest'anno il risultato veramente eccezionale.
Per quanto riguarda l'altra mia delega che poi la sul sociale dei servizi sociali, devo dire che anche qui siamo presenti, siamo presenti.
Su tutte le esigenze e le difficoltà che ci vengono mostrate e.
Ad esempio, mi.
Porto l'esempio del contributo affitti quest'anno abbiamo a fine dicembre è uscito il bando per il contributo di affitto e abbiamo, siamo riusciti a soddisfare circa l'80% delle domande e anche qui,
Grazie alle nostre risorse, al contributo della Regione che riconosco però un contributo pensate della Regione che viene dato in proporzione a quanto hanno in comune da.
Di sua tasca, quindi la Regione ha visto che negli anni precedenti abbiamo sostenuto con la nostra spesa corrente un importo importante per gli affitti e così il contributo che lei ha dato è stato altrettanto importante, quindi l'esserci ci ha un po' premiato, devo dire, e siamo arrivati veramente a coprire una una richiesta altissimo.
Sono uscito per ben due volte, sono usciti i bandi per per le bollette costantemente e collise, riusciamo a far fronte alle difficoltà di quelle famiglie che o per perdita del lavoro per sfratti.
Non riescono a far fronte a tutto e quindi.
Devo dire che che che ci siamo ci siamo anche.
Per quanto riguarda la scuola, perché ogni anno deve cresce sempre di più il numero di ore che ci la scuola ci richiede per educatori, veramente sta crescendo l'importo e sta incidendo tanto sul nostro bilancio però abbiamo fatto una scelta di esserci, e così ogni anno riusciamo per volontà dell'Amministrazione di far fronte a tutte le ore di.
Di sostegno di educatori sul sulla scuola.
Altre.
Cosa che mi viene.
Ecco.
L'emergenza abitativa, l'emergenza abitativa, continua ad essere un tema importante e di difficile soluzione.
Nel nostro piccolo ci sono degli appartamenti su circa 12 sul territorio di proprietà dell'ARTE vuoti che devono essere sistemati, ma che l'arte non riesce a far fronte perché non riesce a coprire tutti questi costi di tutte queste case che ha sparse ovunque. gli devono essere strutturate, quindi noi stiamo lavorando e anche lì diciamo che siamo un po' primi nella Provincia a ad aver avuto questa idea, ha una convenzione con loro per anticipare i costi per la ristrutturazione di questi immobili e poi andare in compensazione con loro negli anni futuri.
E quindi stiamo facendo un piano in modo tale che ogni anno, in base alle nostre disponibilità, riusciamo a ristrutturare un numero di appartamenti.
Un altro tema importante è il tema anziani devo dire che con il Covid, all'esigenza di.
Della, l'aspetto della solitudine è aumentato tantissimo e.
L'amministrazione ha percepito questo questo questa situazione.
E far partire di nuovo i centri in collaborazione con l'AUSER. che è veramente faticoso, perché i numeri dei volontari sono sempre minori, però diciamo che anche qua il percorso sta andando molto bene. L'apertura della sala Tromelin è stato veramente un successo perché giornalmente le persone agli anziani si recano a trascorrere. Il pomeriggio abbiamo organizzato il sabato, sempre con l'opera di volontari, la tombola.
Si è creato un bel gruppo dove si socializza dove in autonomia si stanno organizzando, quindi si fanno anche poi delle cene delle pizzata. Abbiamo festeggiato la festa delle donne.
Ecco, è una bella realtà, una realtà che.
Veramente, secondo me, nel nostro territorio.
Era veramente necessario procedere in quel senso. L'AUSER di Santo Stefano.
Sta ripartendo.
Il Comune, anche in questo caso sta intervenendo con opere un po' di di sistemazione perché dopo gli anni di chiusura legate al Covid c'è necessità di di fare un po' di lavori e ci siamo, stiamo ragionando sul.
Porre in essere una convenzione con con loro per far ripartire il filo d'argento nella convenzione sul trasporto. Loro si sono resi disponibili e stanno cercando volontario colgo l'occasione perché, insomma,
Che tutti possano spargere la voce su questo, nel senso che l'AUSER sta cercando dei volontari per ripartire col filo d'argento, in modo tale che in collaborazione col Comune riescono poi a.
Speaker : spk2
Sostenere.
Speaker : spk1
Economicamente questo questo progetto.
Direi che tra tutto, insomma, mi sembra di aver.
Parlato un po' di tutte le cose più importanti, poi, se se c'è da aggiungere altro sono avete dei chiarimenti, sono a disposizione.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Sì, molto veloce, sì, vado rapida, perché sostanzialmente diciamo che quello che ho sul bilancio di previsione è un giudizio totalmente positivo. Insomma, quella che è stata la presentazione della Sindaca, mi vede, concorde quasi su tutto quello che ci tenevo a sottolineare l'ha, fatto insomma 20 milioni di risorse dal PNRR a un risultato che mi azzardo a dire straordinario, che che testimonia ancora di più il fatto che le scelte dell'Amministrazione no, anche per quello che riguarda appunto le consulenze esterne di cui si parlava anche in precedenza, sono state scelte che sono risultati alla fine, secondo me giuste e produttive buono tutto l'investimento che si fa sulla scuola, perché fondamentalmente investire nell'istruzione di bambini e ragazzi a investire sul nostro futuro? Altrettanto si può dire con le grosse somme che sono state destinate alla cultura. Sto scomodissima, scusatemi se no non lo approva.
Ok.
Altra cosa che volevo dire ci tenevo a dirlo era insomma sulla riqualificazione dei centri urbani. Penso che insomma, azzardare il fatto di andare a toccare le piazze sia anche questa una scelta molto coraggiosa, perché si sa che comunque, quando si vanno insomma a modificare no, quelli che sono un po' i cuori dei centri, ovviamente nascono dibattiti che possono portare no veramente avere delle visioni differenti. Credo che il fatto di aver comunque trasformato quello che io definivo il parcheggio Matteotti perché quella fondamentalmente non erano piazza era un parcheggio, avergli ridato l'aspetto di una piazza sia un fatto molto positivo, anche perché comunque adesso spero a breve ritorneremo nel Comune. Quindi anche un altro aspetto, no che si dà a quel luogo e invece al discorso tutto quanto quello del rifacimento di Piazza Matteotti, sul quale io Garibaldi scusate, sul quale comunque auspico che avremo anche il modo di approfondire non solo in Commissione ma anche magari in Consiglio comunale per spiegare meglio il progetto alla cittadinanza nelle sedi opportune. Visto che passaggi precedenti per chiedere comunque opinioni ci sono già stati, penso che questo sia un primo tassello molto importante verso quella che poi nel futuro auspichiamo sia una più completa pedonalizzazione.
Un'altra cosa che volevo dire, appunto, sul discorso della viabilità. Allora, premesso che ovviamente, cioè.
L'avrò ribadito 1.000 volte in Consiglio dopo con la mia mozione avremo modo anche di riparlarne.
La contrarietà al ponte che purtroppo è partita e che vede sul quale purtroppo è partito il cantiere. No, fra l'altro, partendo proprio dalla sponda di Santo Stefano. Penso che comunque, insomma, la partenza dei lavori non sia un motivo, stiamo cioè sostanzialmente, dovremmo continuare lo stesso a dirlo che siamo contrari a quest'opera, continuare a dirlo che comunque un'opera inutile, perché non sappiamo nel futuro cosa potrà succedere se riusciranno veramente con quei soldi a terminare l'opera. Io apprezzo molto quello che è stato il lavoro dell'Amministrazione esiste, ma non solo di questa, anche di quella precedente e su quello che è stato il lotto 2,
Ma soprattutto il lavoro che ha fatto fondamentalmente Cappetta che era riuscito comunque e questo gli va riconosciuto perché oltre a lavorarci è riuscito a coinvolgersi e a confrontarsi con comunque la popolazione della zona, anche col Comitato mafia che si interessava di questa faccenda, e quindi è stato un lavoro veramente condiviso. Ma chi è che personalmente apprezzo molto perché, come sapete, insomma la prima planimetria che si era prospettata sul lotto 2 era quello che passava da via Arenella faceva una rotonda megagalattica su quello che è il cavalcavia, no che ti porta via Togliatti, che io mi domando e dico come, come hanno fatto a pensare una roba del genere e poi continuavano sulla via Togliatti che conosciamo tutti. Anche su questo dopo poi le varie mozioni, ci sarà modo.
Speaker : spk1
Di approfondire qual è la situazione attuale. Io ho molte preoccupazioni su.
Su insomma alla realizzazione di questo lotto. Non perché non pensi che il nostro Comune cercherà di fare di tutto, come ha fatto finora, per farlo realizzare la determinata maniera, ma perché, insomma, parliamoci chiaro, sono partiti con un ponte dopo quarant'anni che ne parlavano, partono con il ponte e sono consci perché è venuto fuori anche ho seguito. Ho letto anche l'articolo che c'è stato dopo l'assemblea che c'è stata recentemente a Ceparana, dove c'era comunque anche il sindaco Peracchini, qualche dirigente della Provincia, oltre che i sindaci di volano e mi sembra Avezzano dove affermavano proprio anche loro che 15 milioni, ma gli basteranno, però questi partono dopo quarant'anni partono col ponte i soldi per il Lotto 2 non ci sono, diceva il Sindaco, comunque Giampedroni artificiale che abbiamo i soldi per la progettazione, si adopererà anche lui. Per questo vediamo il fatto però, di come sono andate le cose finora. Sinceramente non mi fa sperare in positivo e lo dico onestamente illustro la variante CISA ce l'avrei anche decisa la vedo proprio una cosa che forse, se ci va bene, tra quarant'anni riusciremo a fare la progettazione e spero di sbagliarmi, però, per onestà intellettuale e questo lo devo dire l'altra osservazione che volevo fare, però ci tengo a sottolineare che questa non è una critica.
Perché non lo dico con spirito critico, ma lo dico con insomma con l'auspicio che possa essere una riflessione da tenere in considerazione anche per il futuro, e questo lo volevo dire in relazione sia che collega un po' sia il discorso dell'ambiente con il discorso delle tasse, allora noi abbiamo avuto il gran coraggio di dire appunto lo ribadiva anche prima al Sindaco che l'abbiamo detto anche nel programma elettorale è chiaro io l'ho sottoscritto che non avremmo abbassato le tasse che non saremmo stati in grado questo, ovviamente, perché poi dalle tasse ne derivano anche determinati servizi ai quali non sarebbe giusto rinunciare.
Però la mia considerazione è la seguente. È vero che.
Sono due praticamente i fatti principali che penso che vadano tenuti in considerazione, una quello comunque della crisi che stiamo vivendo e comunque dei rincari. Chiamiamola pure speculazione, perché poi è quello che erano, anche su comunque beni di prima necessità. Basta andare a fare la spesa e rendersi conto che, con la stessa cifra, no con cui prima ci facevi due spese, ora ce ne fai una magari, stando anche attento no a comprare prodotti magari un pochino di qualità inferiore a quelli che provo a chiedere perché che compravi prima quindi diciamo che il costo della vita, aumentato, quello che non è assolutamente aumentato, sono gli stipendi e le pensioni. Questo non dipende da noi, ovviamente, però, per rendere il contratto della situazione e quindi diciamo che, insomma, questo è un fatto che comunque è cambiato dai tempi e che pesa l'altra cosa si lega all'ambiente e ai rifiuti, per il semplice fatto che noi comunque, diciamo che nostro quello che è.
Il ciclo dei rifiuti, facevamo già la nostra parte prima ospitando il TMB. Oggi abbiamo l'arrivo del biodigestore, che praticamente ci trasforma in quella che si può definire tranquillamente la discarica della Regione. No, siamo diventati un po' questo quello che mi sento dire spesso dai cittadini no e accidenti, cioè facciamo una buona raccolta differenziata, arriviamo all'80%. Nonostante questo.
Ci becchiamo il biodigestore, tutto in più. Dobbiamo anche pagare la TARI elevata. Allora quello a cui volevo arrivare no, legando il discorso del tributo all'ambiente, è il discorso che forse un po', un metodo che poté, sul quale si potrebbe per il futuro e iniziare a ragionare potrebbe essere quello della tariffa puntuale, perché la tariffa puntuale ti permette. Da una parte, intanto, di incentivare ancora di più la differenza, la di cioè il fatto di differenziare ancora di più. No, perché.
Quanto spendi è legato a quanto produci, quindi io cittadino per spendere meno, cerco di differenziare ancora di più.
E poi ovviamente c'è porterebbe anche a riduzione della tariffa e che poi sarebbe anche la più giusta di tutta perché tu vai a pagare effettivamente quanto produci io so che è un come dire un.
Una mossa chiamiamola così difficile perché non è facile che comunque ha anche dei costi, no per essere avviata, però penso che, non ho visto, ma potrebbe essere un ragionamento d'aprile sul quale riflettere, tanto di più che adesso il Comune di Castelnuovo avviato insomma le procedure per vedere la tariffa puntuale, quindi potrebbe essere no, un.
Un, un fatto da attenzionare.
Speaker : spk2
Per vedere insomma se funziona da lui, perché no provarci anche noi questo grazie?
Altri interventi.
Dati.
Speaker : spk1
Cercherò di essere veloce,
Ambiente.
Benissimo il.
La bonifica dell'area classica, ma.
Faccio presente che, oltre all'area l'area si chiama, ce ne sono altre meno meno inquinanti, ma esistono altri.
Diciamo che.
Il problema è che la.
La vallata del nostro territorio, se uno lo ha visto dall'alto, è diventato un mega deposito di camion, da ciò.
Bene, le colonnine bene tutto quello che volete, però bisognerebbe cercare di limitare che,
Quel poco di terreno che rimane ancora non diventi ulteriore.
Deposito di camion, perché mi risulta che.
Gli ultimi appezzamenti di terreno sono, so che sono stati, stanno cercando di acquistarli per fare un altri altri depositi di camion,
Del.
Resto.
Lo stesso discorso è per il benissimo la bandiera azzurra, le colonnine nel elette per le macchine elettriche, io vedo che già l'Europa sta facendo marcia indietro e mi sono accorto che ho anche perché il costo di una macchina elettrica è notevole e soprattutto per noi,
Comporterebbe un.
Rimodellamento del di tutta l'attività industriale, con gravi ripercussioni sul sul, l'occupazione, l'occupazione, la viabilità, la viabilità.
Io spero che il se convenga Finanz, programma fatto e programma finanziato. Il secondo lotto anche perché non vorrei che il ponte diventi uno strumento per portare dall'altra parte i container, che qui oramai non c'è più posto e.
La stessa cosa vale per.
Lei ha parlato della rotonda e nessuno mette in dubbio che vanno protetti, i diciamo i pedoni, però su come è stata realizzata questa rotonda, qualche dubbio ce l'ho perché parcheggiata attualmente, se uno vede tutti i cordoli sono segnati già dalle gomme di camion o di macchine, perciò evidentemente,
Qualcosa da modificare che se c'è.
Magari eh.
Speaker : spk2
Sì, però guardando quel ricco pretendere.
Speaker : spk1
Di, penso che insomma l'Amministrazione ricco.
Speaker : spk2
E ANAS che comanda.
Speaker : spk1
Allora atteniamoci alla così, perché.
Speaker : spk2
Le risponde poi, dopo.
Speaker : spk1
Sì okay.
Al altro altro discorso, la, la, la, la rigenerazione delle piazze, mi abbia detto io ero fuori che il progetto della Piazza Garibaldi ha terminato, è pronto, diciamo lo richiederò e mi auspico, come ha detto, la Battistini che se ne discuta o in Commissione o addirittura in Consiglio comunale.
Questo.
È un, ma è una mia richiesta,
Poi per altre cose la scuola.
Mi sembra che se va avanti il secondo lotto per per per il finanziamento della scuola, che attualmente è tutto fermo,
E lì a Villasor fermo, aspettiamo Pagani Madonnetta, sì, chiedo scusa, Madonnetta.
Il vicesindaco ha parlato del dello sport. Spero che quello che poi sarà una interrogazione mia che i finanziamenti per il CAL, le luci per la, la, la Polisportiva, le reti in quello che è non si aspetti non hanno che siano vengano dati i soldi dei finanziamenti in modo veloce anche perché non è più possibile andare avanti in quel in quel modo benissimo il la la la diciamo. L'affidamento del campetto di via di via Vasa alla Polisportiva quindi sicuramente garantirà una.
La manutenzione e un'apertura, una chiusura di distrutte e tutto alla polizia municipale.
Nessun nessun problema fa.
Fa il suo dovere, lo fa bene, perciò niente da dire.
Altro non ho da dire.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie consigliere,
Speaker : spk1
Altri.
Area a Jesi.
Allora io ho ascoltato con ovviamente attenzione e interesse quello che è stata la, la presentazione e gli interventi degli Assessori, ovviamente, come avete più volte sottolineato voi, il vostro programma è un programma di un'Amministrazione di centrosinistra, quindi ovviamente su alcune cose sono concorde su altre un po' meno. non sto qui a ribadire tutto quello che è stato detto, perché non prendere troppo tempo, però due punti ci tenevo a sottolinearlo per quanto riguarda il discorso della piazza Garibaldi, siccome si anche dibattuto in altre piazze.
Anche diciamo virtuali, su questo argomento tenevo a sottolineare il fatto che avere una visione contrastante su un progetto non significa essere contrari a una progettualità o all'innovazione. Questo ci tengo a specificarlo,
E ci tengo anche a sottolineare che il fatto di rendere i centri storici più vivibili o pedonabili non è solo una prerogativa dell'Amministrazione di un'Amministrazione di centrosinistra, ma il bene migliorare il benessere dei cittadini e la vivibilità di un Paese è una prerogativa di ogni buon amministratore indipendente indipendentemente dalla storia politica che abbia alle spalle e questo mi sentivo di dirlo proprio per tutto quello che è successo anche al di fuori di quest'Aula.
Per quanto riguarda il discorso della scuola, io sono molto, molto contenta di tutto quello che sta succedendo, che sta venendo portato avanti, ho visto fare molti progetti interessanti, anche proposti qui in Consiglio, quindi intanto grazie per per l'impegno che avete profuso.
E legato al discorso della scuola mi chiedevo se eventualmente, nei lavori che ci sono in piano, sulla fermi che si ampliano anche di dotare anche quella scuola eventualmente di una palestra,
Questo non lo so, se un piano è una richiesta che faccio visto anche tutta l'attenzione che il nostro Comune ha parlato sportivo anche per i bambini, perché benissimo l'educazione alimentare, ma anche dare uno sfogo con un'ora o due di educazione fisica e avere uno spazio adeguato a questa a questo sarebbe importante non solo nel nuovo polo ma anche nella scuola del paese.
Ho concluso.
Assessore, non sono un censore, non vedo se si acceso spento Assessore Giannarelli.
Speaker : spk2
Più la relazione, questo, questo, insomma si deve deve capirsi, ma si capisce che questo è un documento politico.
Bilancio è un documento politico, infatti è l'unico l'unica pratica che mette a rischio il diciamo il Sindaco se non che non lascia questo documento il Sindaco. non si può rimettere, quindi capirete voi che questo è un documento importante, un documento politico, una programmazione e una visione.
Nelle precedenti Amminist,
Nella precedente legislatura, nella precedente legislatura che era di consiglieri che dicevano che dal mondo dei sogni.
Consiglieri di maggioranza, no, dicevano questo è il mondo dei sogni della cisti, ma mi sembra che però il mondo dei sogni della assisti.
In fondo in fondo poi è arrivato con con tutta compimento,
Sia nella prima fase che nella seconda fase.
E,
Diciamo della della della della legislativa della legislatura,
Ci sono cose che si possono fare assieme perché è inutile che ce lo raccontiamo sennò, insomma,
Che non mi non mi piace essere ipocrita, poi conoscete, ci sono cose che si possono fare assieme e credo che ne valga la pena di mettersi al più presto al lavoro,
E una su tutte la variante della CISA qua nominata.
Venne dal Sindaco, esposta un'altra volta da dal Consigliere, Battistini.
Eva, ecco, questo è un punto a mio avviso che potremmo sviluppare assieme a lavorare assieme, cioè mettere mettere a disposizione le nostre forze.
Anche come diceva prima la consigliera Jesi anche di diversità e di orientamento politico proprio per portare a casa una cosa positiva,
A mio avviso.
Va per quanto mi riguarda, il lotto 2, a mio avviso è già superato. cioè per me il lotto 2.
Speaker : spk1
Dopo diciamo l'infrastruttura del ponte. Per me è un dato di fatto, perché ha a mio avviso c'è la progettazione, ma mancano i fondi, perché lo sappiamo benissimo, ma il lotto 3, l'8:04 e addirittura il lotto 5, perché noi dobbiamo traguardare e vedere il ponte come dico ai miei amici,
Amici e colleghi di Bolano e di Folo quando ci troviamo in certe discussioni.
È un'opera che si rimane lì a un'opera morta, è monca, quindi diventa un problema di unire, di incominciare, a capire che c'è un porto al di là.
Diciamo della della zona che tra parentesi è nella nostra Autorità portuale che al porto di Marina di Carrara. Quindi il lotto 2, a mio avviso è già è già fatto. Per quanto mi riguarda e per fortuna che ci abbiamo messo mano e che e che abbiamo spinto e devo dire che.
La Regione e anche e anche la Provincia, ci ha dato una mano da questo punto di vista, soprattutto sulla progettazione,
Ora però c'è ancora l'altro, tutto l'altro, il resto, come dicevo io chiamo l'8:03 all'8:04, l'8:05 è ancora da programmare, non c'è una uno straccio di nulla, quindi ecco perché dico che qua possiamo iniziare a lavorare assieme.
Perché a mio avviso anche dei costi che sono inferiori perché la struttura.
Territoriale la conoscete meglio di me, anche voi, quindi, affrontando quello che sarà il dopo l'8:02, avremo una essenzialmente avremo una una, una zona pianeggiante che non ha più infrastrutture pesanti e costose quindi io lancio questo questo appello a tutte le forze politiche.
Che sono in Consiglio comunale,
Un'altra cosa che è questa, come diceva bene prima il Sindaco nell'intervento che ha fatto.
Il consigliere Ratti, non tocchiamo boccia il fatto della viabilità sulla città benedetta rotonda davanti a.
A a via 27 gennaio e davanti alla zona D del panificio zona centrale è una zona,
A ad alta densità di traffico,
E adesso io colgo l'occasione perché siamo qua in una, in una sede istituzionale perché logicamente non mi piace fare nel politico sui social, tanto meno mi piace fare l'amministrazione, l'amministratore sui social molte volte mi dicono ma tu non parli mai non risponde non dite niente compreso ognuno di noi.
Non è che ci siamo consegnati al silenzio perché non vogliamo affrontare la situazione o perché non abbiamo argomenti da A.
Su cui scrivere. Mi sembra però una cosa, questa qua talmente stucchevole e talmente anche.
Come si può dire,
Anche assurda, per certi versi, che io invito tutti gli amministratori, compresi quelli che ora sono all'opposizione, che magari tra qualche anno saranno.
In maggioranza, non si può affrontare un problema della viabilità con una rotonda, ripeto, che che è.
Al. come si suol dire, carne viva sul nostro territorio, affrontandola sui social e, francamente, sono basito.
O ne ho sentite e lette di di di ogni di ogni.
Di ogni tipo di rifiuto di ogni castroneria, ecco, per passatemi questo aggettivo,
Mi mi scuseranno magari a casa e ai nostri concittadini, perché perché una volta si parla, io ripeto non sono un tecnico, ma parlo con i ascolto, i tecnici,
Se un ingegnere,
Che ha fatto il progetto che è sul progetto,
Mi dice delle cose e mi e mi fa vedere delle cose e delle proiezioni io non ho non posso,
Ma anche perché per la mia umiltà e magari io son fatto male,
Ma non mi metto a discutere, posso dire e andare a vedere, come diceva qualche giorno prima dell'illusione ottica,
Venendo da via 27, che è infatti la prima illusione ottica che abbiamo avuto sia io che altri.
È proprio su via 27 gennaio. 27 gennaio, che quel famoso.
Prominenza che viene no, scendendo il Paese che è.
Praticamente ingombrante e tu in macchina, se sei in macchina tu vedi questa preminente di che cavolo, ma qualcosa ha fatto, ha fatto una roba che non funziona.
Bene, ha detto prima a Silvio, è toccata, è nera, è toccata da tutti, da tutti le gomme, eccetera, eccetera, eccetera.
Lei, poi siamo andati con il, il nostro Comandante, anzi lo voglio ringraziare qua perché l'abbiamo anche lì sfinito, sia io che dico in vari sopralluoghi.
Mattutini anche serali.
E siamo andati a misurare.
E la misurazione è di 3 metri, 85 al che al che il nostro Comandante comandante Perrone mi diceva, ma vedete ragazzi che c'è tra i mezzi 85 e la misura standard, cioè la misura cioè superiore a quella che abbiamo come carreggiata.
E di sol perché la domanda che abbiamo posto anche noi dato che, noi non siamo professionisti, non siamo tecnici, la domanda che avevo posto abbiam detto dalla parte più bassa, cioè dalla parte di sotto verso, diciamo la forma verso verso l'attività commerciale e lui dice venite, andiamo, andiamo 3 metri e 75, cioè c'è 10 centimetri di scarto da da sotto a sopra,
Capite bene che con queste dimensioni.
E diventa dura poter dire rivediamo il progetto.
Infatti la ditta, quando noi l'abbiamo interpellata ha detto guardate, signori, voi potete dire tutto quello che volete, ma noi andiamo avanti in base al progetto che abbiamo,
Al che noi abbiamo fatto le telefonate con gli ingegneri con ACAM, con ANAS, eccetera, eccetera questo per dirvi no, il discorso che sembra una, una, una stortura, poi ci sono.
Delle delle evidenze che i tecnici, le gli ingegneri che studiano il traffico ti dicono attenzione perché l'acqua la rotonda serve a rallentare e a garantire il pedone cioè lì la la diciamo il.
Suo fine è questo, quindi non c'entra sia fuori a se si è dentro l'asse, se non è baricentrica, ma è centrica, come dicono termini che ripeto.
Sentiti da tecnici.
E poi, parlando ancora sempre di più. ecco perché io dico attenzione, ragazzi e perché oggi c'è un colore, come diceva bene la la la, la consigliera Jesi domani mattina, può darsi che c'è un altro colore,
Quindi parlo di amministrazione e quindi infatti un ingegnere Diana di ANAS mi dice guardi, facciamo una cosa sa salvo un po' in macchina con me la porto a vedere una rotonda e io sono andato a vedere la rotonda e siamo andati a vedere la rotonda Sarzana.
Via Brigata Muccini e vi invito assalirla, quella quella e lo voglio dire qua che almeno una volta per tutti i signori, anche a casa almeno una volta per tutti, vi tranquillizzate, se salite da Battifollo verso il centro e dice praticamente fuori nasce quella quella rotonda lì,
Ma non toglie che quella rotonda lì non ci assicura, non toglie che quella rotonda lì.
Possa impedire la la la, come si può dire.
La, la, la sua, la sua funzione.
E quindi chi ha fatto quella rotonda lì ha fatto ha fatto bene.
Ha fatto una cosa positiva già capite allora io, perché vi sono a dire attenzione, perché molte volte vedo purtroppo, come si suol dire, tifoserie, ecco tifoserie. e a mio avviso non vanno bene.
Perché, ripeto,
Rotonda di via partigiane, Muccini,
Andate dopo e la salite vista la prendete alla rovescia, cioè.
Battifollo, entrate dentro verso Sant'Anna.
Quindi questa roba qua, a mio avviso, è tutta una una roba che non funziona, ecco perché l'ho voluta dire in una sede istituzionale, davanti a tutti i partiti, a tutti noi, a tutti gli eletti a tutti i componenti.
Ora l'ambiente.
L'ambiente ha fatto il passaggio, il, il Sindaco, logicamente io lo vorrei rimarcare questo passaggio perché.
Perché è importante, perché noi nel censimento delle fognature che stiamo portando avanti, sia nel centro storico che ha anche giù qua a Ponzano Bellasio, a Ponzano Madonnetta cioè perché non facciamo delle robe a macchia di leopardo cioè cerchiamo di fare delle robe perché andava andando tutto insieme il pacchetto che arriverà a compimento dell'opera.
È una cosa importantissima, è una cosa che non si vede e lo voglio dire e lo voglio dire perché li aveva ragione un consiglio, un ex consigliere della della passata amministrazione, quando diceva tanto le fognature non portano voti.
Perché sono sottoterra, non li vede nessuno, ed è vero però io lo voglio dire è una è una questione di dignità, è una questione anche,
Come si può dire, del nostro territorio, di chi ama di chi vive il nostro territorio, è impensabile che sì che noi ci affacciamo a una fossa che porta acqua verso i terreni e troviamo fognatura, questa non è una roba che può ancora andar bene, che può andare.
Nell'ottica del 2023, oltretutto abbiamo anche noi, il nostro Stato, lo Stato italiano.
In tutti i Governi succeduti, lo voglio dire in tutti i Governi che si sono succeduti hanno sempre preso delle sanzioni e delle multe da comunità europea vedi scarichi a mare, vedi scarichi nei fiumi, eccetera, eccetera, eccetera quindi io credo che anche da questo punto di vista sia una una roba di di civiltà che devo dire una cosa al di là che mi è arrivato quando sono arrivate le prime lettere.
Delle degli scontri anche abbastanza feroci,
Con delle persone,
Devo dire che ora.
Diciamo, la maggior parte delle persone non non non ti ferma, neanche più non ti dice più niente,
Anzi ci sono delle persone che ti dicono guarda era ora che aveva che che facevate qualche cosa, perché è impensabile di di andare avanti ad avere delle deroghe e sapete benissimo una a una le abitazioni che abbiamo noi che sono degli anni 70 anni, 60 sono in deroga dove non arrivano. le fognature perché a quel tempo la l'organizzazione era quella che era e però che hanno delle fosse Imhoff, che sono obsolete, che sono inadeguati. perché anche la popolazione è aumentata, lo diceva bene prima il Sindaco, quindi abbiamo dei dei nuclei abitativi che prima c'erano in due, che ora sono in cinque in sei, quindi.
Da quel punto di vista lì io dico devo ringraziare qua lo voglio ringraziare personalmente e il geometra lati.
La dottoressa camerini sempre dello staff del del dell'ufficio ambiente della.
Timoniere dal cielo perché stanno facendo un lavoro enorme, un lavoro sotterraneo.
Che non si vede o proprio con tutta questa documentazione, che che che stanno fornendo anche ai nostri concittadini, che che stanno. ah ah, si stanno avviando a fare questi lavori importanti proprio per l'ambiente e il territorio,
E poi ci sono,
Ci sono sempre legate all'ambiente,
Una cosa che è legata all'ambiente, che però voglio portare un esempio.
Sindaco, non mi ricordo mai il nome di di quel consulente che abbiamo noi per la Cava della prima che anche qui,
Musculus NO More.
Ma su mostruosa ma solo il nome e mi dispiace.
Magari lo store più,
Però questo è un consulente importante che abbiamo dovuto per forza,
Chiamare perché.
Dovevamo per forza affidarci a lui.
Su su questa cosa qua e ecco lì, ritorniamo al solito discorso che faceva prima al Sindaco su quanto gli affidi, cioè noi non abbiamo una figura, così.
Come si può dire importante a.
Chi è dentro la struttura dentro l'ente e 15 dossier ci siamo dovuti affidare a questa persona, come lo ce l'ho detto prima, l'ex chicane sicuramente.
Due, devo dire anche qua grazie ai funzionari della del della Regione perché ci hanno ci hanno supportato, quindi ci hanno dato una grossa mano, però anche qui noi dovremmo.
Perché non possiamo permetterci di perdere,
Quei soldi lì, insomma, a parte il fatto che mi sembra che il progetto sia andato avanti, però adesso bisogna trovare la formula per fare.
Questo dire come lo vuoi fare, sto sto in carcere, ci sono varie varie tecniche.
L'ultima cosa che volevo dire era sui dirigenti, perché so che dopo c'è appunto una anche un'altra pratica, io credo che.
Lo diceva prima la la la, la Jesi, appunto il colore,
Però che te pensi sempre all'Ente chiunque chiunque possa governare almeno io credo che anche,
Come diceva lei, ci sono buoni amministratori a destra, ci sono buoni amministratori a sinistra questo si sa, io credo che per un Sindaco.
Credo che i dirigenti?
Devono essere leali, non fedeli.
Il Sindaco è fortunato molto fortunato, che trova dei dei dei dirigenti leali, perché un dirigente LEA leale,
Come si può dire, rimane nella sua sfera autonoma e può dire, come si può dire,
Le cose le vede.
E può consigliare,
A mio avviso è sfortunato un Sindaco quando trova un dirigente fedele.
Perché prima o dopo poi sbaglia.
Secondo me noi siamo stati fortunati perché abbiamo trovato delle persone che sono leali.
O si impegnano?
Però ti dicono anche di no.
E noi abbiamo trovato delle persone che ti dicono di no.
E quando ti dicono di no, cioè te, te, ti sei fatto tutti dei film, io parlo da amministratore, io parlo da dall'assessore che ha fatto tutto un due film, poi arrivi là e ti dicono no guarda, non lo puoi fare,
È questo però ti dà anche il senso della misura,
E io credo che questa roba qua vada sottolineata, soprattutto.
Per tutti i Consiglieri di tenerne bene bene a caro ve ne viene in mente questa roba qua.
Che ripeto.
E volevo spezzare una lancia appunto sul discorso dei dirigenti,
Anche su quello che è successo sulle scuole,
Come diceva bene prima il Sindaco. scuole abbiamo fatto questa gara, c'è stato chi ha vinto con un ribasso, 26 27%.
A un certo momento ti dicono no, grave, uguale hanno sbagliato, sa.
Non posso mica più farlo,
Io in quei giorni ve lo devo dire.
Ho visto il dottor Bruschi. ho visto architettonico,
Il Sindaco.
Vi dico anch'io io veramente c'è un po' di di paura, ma sottesa, cioè se nel senso che potevamo benissimo dire no, non lo vogliamo, che però scusate un attimo è un'occasione questa qua per le nostre scuole.
Che,
Voglio portarlo a casa e di lì, allora.
Telefonate in notturna tra dirigenti,
Persone che si sentono all'esterno, poi.
Queste persone che i secondi, i terzi a richiamarli, ma qua poi chi accetta e che ti dice, guardate che noi non possiamo fare il lavoro però per esempio non abbiamo la struttura non abbiamo accusatori,
Allora un dirigente che si prende via incomincia a contattare mezza Italia in base ai numeri che ti forniscono, e questo questi sono dirigenti leali.
Non sono dirigenti fedeli, sono diligenti leali.
E io sto mi ecco su questa roba qua perché ve lo dico perché già dei mesi che io sento sta polemica no.
Che ci costano una volta 80, una volta c'entra una volta 150, io ho sentito anche delle cifre, così e cioè io francamente.
Rimango, ripeto, rimango basito da Sterope qua perché non so da dove arrivano, chi le mette in giro,
Però ecco, ci tenevo a dire questa cosa qua.
Anche sui dirigenti.
Proprio anche per finire, la per sfatare un po' sta roba qua e se la si dice in una sede istituzionale, a mio avviso più di qua.
Io non so più dove dirla, ecco anche perché su Facebook, come ho detto, io non vado e non rispondere grazie.
No.
Consigliere Cucchi.
Speaker : spk2
Ho ascoltato con attenzione.
Sì al suo intervento, Sindaco essere se gli interventi degli assessori.
Ho letto con attenzione il bilancio, la sua relazione.
Devo dire che.
In molte parti mi ha lasciato soddisfatto, devo dire la verità,
Speaker : spk1
Anche gli interventi degli assessori.
L'attenzione per le scuole.
Mi sembra che sia ottima in ambito veramente.
La cultura lei ha detto che si spendono 180.000 euro, ma ha citato dicendo potranno dire che sono soldi spesi male, no, glielo dico da Consigliere di opposizione, dicono, non fa bene li spenda quei 180.000 euro perché la scuola, la cultura sono la nostra salvezza io ritengo.
Per il futuro,
Per cui?
Sono diciamo così d'accordo con voi da questo punto di vista,
Mi fa piacere l'interesse per l'ambiente e mi fa piacere che abbia abbiate citato il turismo perché.
Cito Ponzano Superiore per esempio,
Abbiamo una splendida località e secondo me ha bisogno di un forte indirizzo turistico, avete citato l'olio, la scarpata.
Detto questo,
Ritengo che vi siano alcuni problemi che vorrei segnalare, riprendendo quello quello Pleiade.
Che possono essere anche spunti di ragionamento non critiche.
Il primo è proprio quando parliamo di ambiente, di viabilità e di turismo.
Penso che questi tre aspetti fondamentali.
Non possono prescindere da una seria analisi dell'aria, il rapporto con l'area retroportuali.
Venendo dall'autostrada, lo faccio spesso mi accorgo spesso che i container arrivano ad altezze superiori ai capannoni,
Ne ho contatti 8 7 in fila. stiamo parlando di due metri e mezzo per ogni container,
Sono montagne, impediscono a chi passa di vedere il nostro Paese.
Di vedere anche ciò che c'è di bello, io mi chiedo una persona che passa.
Veleggia, Santo Stefano Magra, no e vede quello.
Gli vien voglia di entrare a vedere il paese o no.
O abbiamo fatto una mozione, ho visto che dopo si discuterà anche di questo avevamo fatto una mozione condivisa, cercando di fare un regolamento.
Considerati ha fatto anche un accesso agli atti per capire che fine ha fatto, sembra che la risposta sia abbastanza negativa del tipo non possiamo ormai ho fatto un accesso anch'io ho richiesto tutte le concessioni riguardanti quei quei.
Quei quegli spazi,
Mi so, ho cominciato a leggere le tanta roba roba, molto tecnica,
Per cui c'è un po' di difficoltà, però io ritengo, leggendo quelle concessioni.
Che non sia propriamente, come mi è stato prospettato, non ci sia una difficoltà, creare veramente un regolamento, anche perché,
Andando verso Spezia, per esempio, sparso viale San Bartolomeo.
Di fronte si arriva, ci sono i contatti, non c'è una situazione come da noi.
Se si va a Carrara nell'area zona area retroportuale, non c'è una situazione come da noi.
Perché perché hanno un regolamento?
Che secondo me le concessioni rilasciate non possono intaccare perché io ti ho rilasciato una concessione per svolgere un determinato tipo di attività, ma tu devi sottostare al Regolamento di quel di quel territorio, indipendentemente secondo me da quando io te lo rilasciato è uno spunto di riflessione perché secondo me non si può di certo dire.
Riportiamo tutto al verde degli anni 60 50, è impossibile, ormai quell'area è destinata e anche i lati positivi, no, perché comunque l'abbiamo sempre detto porta lavoro.
Però è necessario creare una convivenza.
In un'anarchia in quella, una convivenza regolamentata tra i cittadini e i container, anche perché si avvicinano parecchio pericolosamente, sono già pericolosamente vicini alle abitazioni.
Questo è un primo spunto, un primo, una prima cosa che mi sentivo di dire.
La seconda, visto che l'avete citate, la questione di Piazza Garibaldi.
Piazza Brigata Garibaldi, io.
Sono contento che vi siano state riunioni con la minoranza.
Mi abbiate risposta ad un'interrogazione che io ho fatto per iscritto, spiegandomi determinate perplessità che molto sinceramente ho appreso da cittadini, cioè da da persone che le hanno segnalate io riportate voi abbiate risposto.
Cosa posso dire però, della piazza Garibaldi vi dico attenzione,
Valutate bene con l'avreste l'avrete già fatto rivalutato lo 100 volte, perché.
Si va a toccare un aspetto delicato del Paese, perché non c'è solo la piazza, la bellezza o meno, perché se le questioni estetiche possono sempre molto particolare, riguardano da perso una persona.
Ma quando si va a parlare della viabilità del paese?
Toccare la viabilità del paese.
Questo può comportare, magari c'è una volta che poi si è fatto, ci si può pentire, per cui.
Chiedo. che venga analizzato con veramente.
Perderci, magari due o tre mesi in più, però analizzata molto bene questa cosa, io ho qualche perplessità, lo dico sinceramente ce l'ho ancora su questo progetto.
Piazza Matteotti.
Piazza Matteotti, non so come verrà.
E questo me ne dispiace perché?
Lo ha riconosciuto anche lei nelle sue conclusioni, questa è una minoranza che,
Pur con le critiche, tutto penso che sia sempre stata abbastanza collaborativa,
Devo dire la verità io, quando a determinati problemi molte volte non faccio delle mozioni, mi è capitato con l'Assessore Giannarelli, mi è capitato con l'assessore alberghi,
Gli ho parlato del problema e comunque mi è stata data una certa disponibilità.
In sé, anche risolti in qualche caso il problema non di alcuni cittadini che avevano del.
Per cui?
Il per il futuro, quello che chiedo per il futuro è che, anche laddove vi sia una.
Un rifacimento che non è un rifacimento totale, è una mera, non so come dire, un un restyling di una piazza, anche se.
È una è una questione che non deve magari essere portate in Consiglio comunale.
Io auspico che in futuro,
Ma nemmeno che stiate a sentire quello che che diciamo loro, che se voi avete le vostre idee che possono avere le nostre, ma quantomeno che ci possa essere una riunione per dire, guardate facciamo questo avviene così.
Anche perché siamo Consiglieri comunali seppur di opposizione la gente ci chiede se vede un cantiere ci dice cosa succede.
E magari noi,
Rimaniamo.
Basiti.
Senza risposte e non è bellissimo questo.
Altri aspetti.
Di cui avete parlato i dirigenti e i dirigenti, i dirigenti per me una.
È un argomento delicato perché sono sempre stato sfavorevole a questa scelta, non per partito preso né per fare critiche, tanto per farle, perché non lo capisco, se ne sa molto sinceramente, sarò limitato io, da questo punto di vista conosco magari poco la macchina amministrativa e non capisco questa operazione e non è attenzione la critica non vuole essere nei confronti delle persone che sono diventati dirigenti che io stesso stimo moltissimo.
È una critica,
Vi dico proprio come ragione o magari molto, in modo molto semplice, ragione, io dico, c'era una macchina funzionante dove questi stessi dirigenti facevano parte, erano capiarea, praticamente le.
Gli obiettivi che voi avete detto e sono stati raggiunti sono stati raggiunti in un momento in cui i dirigenti non c'erano e sono stati fatti ultimamente i dirigenti, per cui.
Io mi chiedo.
Cosa mi dà in più cosa mi comporta in più,
Siamo sicuri che questo questo cambio di struttura non porti magari anche del malcontento all'interno della macchina comunale?
Tra proprio le persone che ci lavorano.
Sono domande che io mi sono posto, magari non è così, ma me ne sono poste perché spesso negli uffici funziona così, no, io vedo, sono con Mondini, siamo solidali e poi Mondini lo fanno di allora cosa vuol dire che io lavoro peggio perché io non sono diventato dirigente.
È una domanda che mi pongo io sulle cifre dei dirigenti,
Io non so quali cifre siano uscite e che cifre e chi le abbia date io ho dato delle cifre sinceramente.
Nella mia interrogazione che ho fatto e che probabilmente dopo non si discuterà perché ne abbiamo già parlato talmente tanto dei dirigenti abbia a maggio ha dato delle risposte prima per cui è inutile che che mi ridia le stesse risposte per cui probabilmente la ritirerò dopo però io ho citato due cifre che ho preso da una delibera che non è che mi sono inventato.
Le cifre.
E a quello che non capisco perché quando io nella delibera mi ero segnato le cifre leggo,
Speaker : spk2
Adesso ho perso il foglio per cui non possono ancora.
La leggo a 90.300 per il dirigente amministrativa, il dirigente amministrativo, il dirigente tecnico 84.800 al netto dell'IRAP come spesa teorica annuale. e io nella mia testa scusate, io penso che questa sia la cifra annuale che ci ci che che noi dobbiamo spendere per avere il dirigente.
Per cui si tratta all'incirca di.
Quasi 180.000 euro in.
In un anno.
Speaker : spk1
Sì, perché paura di dimenticarmi da questa osservazione che mi fa, se mi permette,
Speaker : spk2
Sì, sì.
Speaker : spk1
La differenza è quella che pesa capisce, noi non abbiamo preso due dirigenti ex novo, noi abbiamo preso, ha fatto dirigenti, due funzionari che erano già.
Speaker : spk2
Due, però è lì che volevo arrivare,
Speaker : spk1
È la differenza tra quello che gli davamo gli stipendi e quello che guadagnano.
Speaker : spk2
Però il dubbio mi rimane spiego perché perché almeno magari mi risponde anche su questo perché comunque,
Io ho fatto salire due che c'erano, ma quei due in quelle aree sono stati sostituiti,
Sono state assunte nuove persone.
Per cui?
È uno stipendio, più ben vengano le assunzioni e.
Non so se mi vuole rispondere sui o, perché è una cosa che magari non ho capito io già.
Speaker : spk1
Allora non è che abbiamo preso altre persone per sostituire quelli esistenti. quelli che abbiamo preso in più, che per esempio, è un ingegnere in nel settore tecnico di, che era già presente in struttura come 110, poi ha vinto un concorso, quelli famosi dell'ASL era già dentro, abbiamo assunto un 110, ma fa parte, diciamo, dell'organico di cui abbiamo.
Speaker : spk2
Bisogno in quel nuove nuove professionalità rispetto alle.
Speaker : spk1
Regole che però, come dire, non vanno a sostituire quelle due. Son.
Speaker : spk2
Cose in più, sono.
Speaker : spk1
Case che avremmo fatto, comunque, proprio perché una delle cose su cui siamo debolissimi è il settore tecnico, perché noi abbiamo cantierare 13 cantieri nei prossimi anni e non lo possiamo fare con un ingegnere, un architetto, solo tant'è che abbiamo un tempo determinato, un geometra ancora ad assumere. Parliamo ancora ad assumere anche un vigile urbano. C'è la pianta dei fabbisogni, quindi.
La cifra, cioè perché le chiacchiere che erano uscite nel suo caso era che i dirigenti andavano a guadagnare e ha ragione, lui c'era chi diceva 80 chi 100 120 no, cioè guadagnano la differenza per non.
Speaker : spk2
Incorrere in problemi di questo tipo, perché capisco che è un argomento antipatico, io avevo prodotto la delibera perché lì c'era una delibera punto e basta cioè con tutto lo schema è per quello che ho citato quelle cifre ma poco mi interessavano anche le cifre mi interessava più il perché del del di questa struttura,
E questo è un altro aspetto.
Torno un secondo, ma proprio un secondo, perché penso che ne abbiam parlato tutte le consulenze esterne.
Probabilmente sono stato capito.
Non è che io sia contro a priori consumazione, sarei stupido se dicessi sono contro a priori su consulenze esterne, no, è chiaro che.
È in effetti.
Però.
Gli esempi che mi avete portato, la classica, eccetera.
Sono.
Questioni di eccezionalità,
Cioè.
Non riguarda la regolare gestione di un Comune, secondo me sono questioni di eccezionalità.
La mia paura è che si ricorra con estrema semplicità al richiamo di un esterno, ma non che si richiami un esterno quando c'è bisogno per questioni di eccezionalità, perché ben venga, ripeto, faccio un esempio visto che c'è si era comunale faccio per dire ho visto che c'è stata una costituzione di parte civile giusto per una querela è stata redatta una querela.
È stato chiamato un avvocato penalista che peraltro ben conosco.
Ed è giusto perché.
Non è che lo può fare.
Ha.
Capito quello che voglio dire, però anche quella è una questione di eccezionalità,
Questo volevo chiarire in modo da non essere frainteso.
E infine?
Vado.
Mi ha già anticipato la consigliera Battisti,
La penso come lei sia per quanto riguarda il ponte.
Neanche quello che ha detto lei, cioè.
Hanno costruito il ponte che doveva essere l'ultima opera.
Ci vuole,
Ci vuole unione, perché qua stiamo difendendo il nostro territorio su questo punto.
Il ponte.
L'assessore Generali ha una visione ottimistica.
Della realizzazione del secondo lotto,
Io sono più per una visione pessimistica, come l'aveva Battistini, non so se noi, se io riuscirò a vedere il secondo lotto.
Spero di non vedere nemmeno il ponte, però già li ho qualche dubbio, purtroppo è il ponte, secondo me porterà dei grossi problemi ulteriori in quella in quella nella nostra valle,
Purtroppo unita alla questione del biodigestore,
E questo mi rammarica, ecco perché mi sono anche espresso in questo senso.
Veramente?
Sono d'accordo con la.
Consigliera Battistini anche sulla questione della TARI, la questione della.
Del sistema che?
Ah.
Sì di raccolta puntuale, perché.
In parte lo lo vivo con lo studio, va bene dica dove però.
Effettivamente, secondo me, è una cosa che può funzionare molto equa e spinge molto, molto, molto, benché possiamo avere degli occhi dei buoni risultati in paese, perché l'80% di differenziata non è.
Ottimo però spinge molto alla differenziata quel sistema.
Chiudo con le sue conclusioni.
Mi ha fatto piacere che abbia riconosciuto.
Il.
Rapporto con, diciamo, il nostro tipo di opposizione.
Le posso assicurare che, indipendentemente da chi Mimmo vorrebbe vedere urlare sbraitare in quest'Aula battendo i pugni, non mi farò di certo convincere continuerò a fare un'opposizione costruttiva, critica magari ma costruttiva.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Cucchi, altri.
Consigliere Mandini.
Buonasera a tutti.
Deciso di.
Riscrivere. perché grazie.
Al fatto che.
C'è stata recapitata con un po' di anticipo la relazione programmatica.
Preferito.
Fissare un po', ecco per iscritto.
Le idee.
Faccio partire il cronometro perché, secondo me.
Utilizzerò abbastanza di 25 minuti che mi vengono messi a disposizione dal Regolamento per il funzionamento consiliare comunale.
Articolo 6, comma 2.
Ritengo sia doveroso nei confronti di degli elettori e ai miei elettori esporre alcune riflessioni che scaturiscono ovviamente, dalla lettura.
Della relazione programmatica del Sindaco.
Mi preme però.
Fare prima alcune premesse.
Durante la breve ma intensa campagna elettorale scorsa, che ha visto raccogliere il 10,3% dei consensi a favore della lista civica, salute, ambiente che qui rappresento. abbiamo preso l'impegno di supervisionare garantire, per quanto nelle nostre possibilità.
Sia la salute dei nostri concittadini, e sia l'ambiente in cui essi vivono,
Soprattutto.
Abbiamo preso l'impegno di contrastare.
L'installazione e la messa in funzione del biodigestore a Saliceti,
E i due impegni sono in realtà interconnessi, cioè.
Contrasto al biodigestore e.
Tutela della salute dell'ambiente,
Perché, come già evidenziato nelle emozioni che ho presentato.
Nell'allora.
Novembre del 2021 e come ribadito anche nelle interrogazioni che sono alla fine dell'ordine del giorno di oggi,
L'entrata in funzione del biodigestore contribuirebbe a peggiorare l'ambiente in cui viviamo, ossia la qualità dell'aria che respiriamo e la qualità dell'acqua, che beviamo con il conseguente peggioramento della salute dei nostri concittadini.
Prendendo atto favorevolmente di tutte le azioni legali che questa Amministrazione comunale ha messo in atto fino ad oggi per contrastare il biodigestore, purtroppo, con la sentenza del Consiglio di Stato, al momento è stato dato il via libera all'impianto, addirittura finanziandolo.
Con 40 milioni di euro.
Del PNRR, ossia usando i nostri soldi per peggiorare l'ambiente e minare la nostra salute.
A nostro avviso, è pertanto un dovere prepararci comunque al peggio e mettere in atto tutte le azioni possibili.
Per tutelare la salute e l'ambiente in cui viviamo, in cui vivono i nostri concittadini.
Apro un'altra parentesi legate ai miei trascorsi di studio, ma che mi aiuta a far comprendere e a farvi comprendere il concetto che vorrei rimanesse chiaro a tutti.
Quando, nel lontano 2005 mila reale di scienze politiche all'Università di Trieste, presenta in un lavoro di tesi dal titolo la responsabilità dello Stato in materia di inquinamento delle vie fluviali o sotterranee internazionale direi in tempi non sospetti alla luce,
Del nome della lista civica che rappresento.
Dove, tra l'altro, analizza hai l'episodio di sversamento di petrolio nello stretto di Messina da parte di una petroliera battente bandiera straniera, in esito al quale lo Stato italiano chiese un risarcimento allo Stato.
Di cui questa petroliera batteva bandiera per danno ambientale.
Come quantificando la riduzione del pescato,
La quantificazione del danno? fu possibile confrontando la quantità di pescato prima dello sversamento e la quantità del pescato dopo lo sversamento di petrolio.
Per poter quantificare un danno ambientale, quindi, è determinante e poter fare un confronto tra il prima e il dopo.
Ora siamo nelle condizioni di poter scattare almeno due fotografie prima.
Prima dell'ipotetica entrata in funzione del biodigestore.
Una fotografia sullo stato di inquinamento ambientale.
Nel nostro territorio comunale, ovviamente attraverso.
Una rete di monitoraggio dell'aria acqua e agenti fisici adeguati ai capillare che lì ci ritornerò.
Con una parentesi su quello che in questo momento esiste da parte di Arpal.
Un'altra fotografia sullo stato di salute dei nostri concittadini attraverso un'indagine epidemiologica e qui torniamo alle 2 interrogazioni finali rispetto a questo ordine del giorno, in tal modo, in tal modo sarà poi possibile fotografare nuovamente lo stato di inquinamento ambientale e lo stato di salute dopo l'entrata in funzione del biodigestore e per confronto potremmo avere gli elementi per quantificare l'ipotetico danno ambientale e sulla salute dei nostri concittadini procurata da questo impianto.
Coerentemente con le promesse elettorali fatte fin dall'inizio del mio mandato, consiliare non è mai stato perso di vista l'obiettivo di garantire la salute dei nostri concittadini in quest'ottica,
Ascoltando il contenuto della relazione programmatica del Sindaco, sono scaturite spontanee diverse riflessioni,
Cioè diverse domande sono domande che mi faccio e.
Spero che poi ci siano anche delle risposte.
Ora ne farò un certo numero.
Menzionando.
I progetti PNRR, la prima domanda che mi faccio è per quale motivo non siano mai stati coinvolti le Commissioni consiliari i Presidenti delle Commissioni consiliari, come tra parentesi, in tempi non sospetti, perché non era ancora stato eletto Presidente della Commissione Ambiente era stato richiesto ed inizialmente era stato anche accordato della Sindaco.
Probabilmente una scelta dei progetti condivisa, anche politicamente, avrebbe portato forse anche un miglioramento nel taglio che ave che poi hanno avuto le scelte dei progetti a cui partecipare.
In merito ai cosiddetti settori strategici.
Ce ne sono tre, in pratica.
Che voglio evidenziare.
Il tema energetico, l'altra domanda che mi sono fatto, ma perché, quando in occasione del bando per il borgo di Ponzano alto gennaio del 2022, ho proposto l'eolico, peraltro appunto un mese prima dell'inizio del conflitto russo-ucraino che è iniziato il 24 febbraio dell'anno scorso mi è stato risposto che gli studi fatti.
Avevano rilevato né negli anni precedenti una persistenza insufficiente dei 20,
Vorrei ricordare che qualche settimana fa.
Addirittura l'intonaco del campanile della chiesa è caduto a causa del vento.
Vorrei anche ricordare che la crisi energetica dovuta al conflitto russo cranico, l'ucraino, ha comportato enormi sacrifici da parte di tutti che con un incremento delle rinnovabili si potevano forse alleviare.
Sul tema della salute. La richiesta di riapertura del poliambulatorio nel nostro Comune, supportata da una corposa raccolta firme, attende ancora una risposta.
Sul tema ambiente. Malgrado le mie mozioni presentate lo scorso anno, nelle quali evidenziavo la totale assenza di informazioni sul sito del Comune sotto la voce elettromagnetismo, ad oggi la solita voce continua a risultare una scatola vuota.
E ancora?
Continuo a fare delle riflessioni.
Quando si dice che la comunità cresce. mi sono domandato se, dopo l'entrata in funzione del biodigestore, col crollo delle attività economiche e del valore degli immobili e con il peggioramento della qualità dell'aria che respiriamo, la nostra comunità continuerà a crescere oppure inizierà a diminuire, causa la fuga del nostro territorio.
E se la comunità tenderà a diminuire a cosa serviranno.
Tutti gli amplia gli ampliamenti tutti i progetti di ampliamento di edilizia pubblica,
E a cosa servirà abbellire le piazze, si che saranno sempre meno frequentate a causa dell'aria insalubre?
A proposito di piazze, vorrei soffermarmi su un nuovo progetto per il rifacimento di Piazza Garibaldi.
Una nuova piazza dove si riduce ad un terzo sia la superficie pedonale, calpestabile e sia il numero di parcheggi.
Con una viabilità critica già in condizioni normali, con un solo ingresso e una sola uscita carrabile con via Roma, accessibile solo periodo di di residenti, ma ancor più critica durante gli ingressi,
E le uscite dalla scuola Enrico Fermi.
Mi sono domandato, anche in questo caso, quale danno potranno avere gli esercizi commerciali che insistono su una piazza. con un terzo degli attuali parcheggi disponibili,
Gli avventori provenienti da Aulla e Alviano, dove parcheggeranno.
Un'ipotesi a Piazza Matteotti così mi era stato detto in Commissione territorio dal Sindaco,
Come dopo aver percorso la rotonda,
Una piazza Matteotti, dove gli attuali ai lavori ridurranno anche lì il numero di parcheggi.
Una rotonda che già ora ne abbiamo già parlato ancora in fase di ultimazione determina code.
Dovute ad una larghezza delle carreggiate, magari a norma di legge,
Ma comunque non larghissime, altrimenti non si vedrebbero nei momenti di punta del traffico le code.
E per finire, una rotonda che, a regime, con la nuova Piazza Garibaldi,
Vedrà tutto il traffico veicolare degli avventori alla piazza e al centro storico transitare per andare a Piazza Garibaldi anche su tale viabilità in via 27 gennaio mi continua a domandare in che modo potrà essere gestito un così massiccio aumento di traffico in ambedue i sensi di marcia, data anche quella famosa strettoia nella zona di via 27 gennaio a ridosso della rotonda. Insomma, un quadro ambientale in termini di rumore, di vibrazioni, di inquinamento da traffico veicolare non proprio del tutto ambientalista.
Ma tornando al tema dell'impianto dell'impatto ambientale, quando a suo tempo si prospettò la creazione di un centro Amazon nel piazzale Spinelli, l'idea di eliminare una pila di container fu alle tante.
Purtroppo non era previsto che per liberare il piazzale i container venissero semplicemente spostati ed ammassati a ridosso di terreni ed abitazioni, che da quel momento hanno perso la luce del sole la ventilazione e probabilmente hanno guadagnato un aumento di rumore dovuto allo spostamento dei container.
A questo proposito, esattamente un anno fa, perché parliamo di maggio dell'anno scorso in Consiglio comunale veniva approvata quasi all'unanimità una mozione per promuovere interventi risolutivi su tale situazione a dir poco critica.
Quasi all'unanimità, perché, dato che la mia richiesta di agire in tempi brevi, ossia entro un semestre.
Al resto del Consiglio qui presente. pareva troppo stringente come tempistica, io decisi di non firmare tale emozione a distanza di un anno, ad oggi i container di Spinelli e sono ancora accatastati a ridosso delle case.
A proposito di ambiente.
Accolgo con piacere lo stanziamento PNRR per la bonifica dell'ex discarica, sì, cam, ma anche in questo caso mi faccio delle domande,
Perché negli anni 90 lo Stato decide di aprire una discarica a 100 metri dal fiume Magra confinandoli probabilmente.
Anche parte dei veleni trasportati dalla Jolly Rosso.
Mi fa piacere che lo Stato stanzi 12 milioni e mezzo di euro per mettere in sicurezza la discarica, visto che sta continuando ad inquinare le acque e suolo.
Ma allora non comprendo perché il medesimo Stato decida di stanziare 40 milioni di euro per un biodigestore assaliti a Saliceti da oltre 100.000 tonnellate di rifiuti, anno e pensi il solito Stato di installarne uno identico o equivalente a breve.
Nella Piana di massa,
Ma quale coerenza ambientale c'è dietro di di dietro questo disegno che mira ad aumentare l'inquinamento in una delle zone più belle d'Italia, Alpi, Apuane, Valle del Magra Valle, del Vara Golfo di la Spezia.
E sul quale lungimiranza strategica si basano queste scelte anche in termini di industria del turismo industria che vede le limitrofe Cinque terre produrre da solo un terzo del PIL della nostra Provincia?
Altro argomento, a risolvere il problema energetico installando mega di gestori energivori.
Ed altamente inquinanti, anziché.
Incrementare la produzione con energie rinnovabili che torno, energie rinnovabili e torno sull'eolico e sul fotovoltaico, mi domando se sia giustificato, a fronte di quello che ho detto, sia dell'impatto sociale, ambientale e sanitario che ne consegue.
Certo che, se anche nel nostro territorio avessimo promosso a suo tempo l'eolico.
Anche le comunità energetiche di prossima realizzazione ne avrebbero tratto vantaggio con la delibera di Giunta numero 9 di quest'anno,
La Giunta ha incaricato Lega net di avere uno studio di fattibilità per la creazione di comunità energetiche nel nostro territorio comunale e anche qui mi continua a domandare eolico viene finalmente preso in considerazione e si continua a pensare che il nostro Comune non sia sufficientemente ventoso,
È previsto un portale di comunità, mi continua a domandare a che punto siamo ad oggi, a distanza di cinque mesi dalla delibera di Giunta numero 9.
E poi?
Quando si parla di politiche ambientali.
Con consulenze esterne, ovviamente a pagamento con i soldi dei contribuenti, continuo a domandarmi.
Perché non si sfruttano le convenzioni attive tra il Comune, già attive da anni, tra il Comune di Santo Stefano di Magra, le Università di Pisa e di Genova, per attirare.
Tirocinanti a tirare specializzandi a tirare laureandi che possono sviluppare, gratuitamente con la consulenza universitaria, modelli e sistemi di monitoraggio ambientale, io ti.
Internet of things, cioè sistemiche in tempo reale, danno i risultati, il rispetto dei delle dei livelli di riferimento.
Cosa che io avevo già richiesto e diverse mozioni richiamate in una mia interrogazione.
Ed è richiamato in una interrogazione in questo ordine del giorno,
Purtroppo la rete di monitoraggio ambientale di ARPAL e qui.
Arrivo a quello che già esiste.
È quantomeno poco performante e necessita assolutamente di un'integrazione, infatti nel nostro territorio comunale.
ARPAL ha installato una sola centralina di monitoraggio dell'aria real-time, cioè in tempo reale.
Situata vicino al centro di raccolta rifiuti di vedi cella,
E attraverso la quale vengono rilevati solo i fumi da traffico veicolare, ma non viene rilevato, ad esempio, il PM 10,
Non viene rilevato il VCO, cioè non vengono rilevati.
Tutti quei possibili.
Effluenti cancerogeni. tra parentesi tipici proprio.
Di un biodigestore.
Da un recente accesso agli atti ARPAL per quanto riguarda l'acqua, il monitoraggio ambientale delle acque sotterranee eseguito da ARPAL su due pozzi denominati SP M 0 24 S.p.A. Mezzarro 25 situati in località.
Speaker : spk2
Vezzano Ligure e questo monitoraggio avviene ogni tre mesi,
Non vi è, non avviene costantemente come il monitoraggio dell'aria.
Ecco perché è importante un sistema di integrazione che parimenti. al monitoraggio dell'aria fornisca dati in maniera continuativa,
Specie se entrerà in funzione il biodigestore,
Cambiamo argomento, ma non del tutto, sul tema della viabilità, in particolare sul progetto dell'8 2. Mi continua anch'io e va a fare delle domande.
Ma da Ceparana il traffico veicolare sfrutterà il ponte Ceparana, Santo Stefano Magra, o continuerà ad utilizzare il nuovo ponte di Albiano mantenendo l'attuale situazione di traffico, rumore, vibrazioni,
Inquinamento da gas di scarico.
Su via Cisa che lambisce il centro storico in piazza Garibaldi,
Altra domanda.
Cementificare la macchia con altri piloni di altezza 34 metri non peggiorerà l'impatto ambientale in una zona già pesantemente penalizzata,
Altra domanda il ponte Ceparana, Santo Stefano Magra, non sarà più utile, affollò e a volano che a noi.
E l'ultima è una riflessione certamente con un casello autostradale a Ceparana ed un ponte che lo collega direttamente alla zona del TMB se un domani ci fosse.
Un traffico di dire che trasportano FORSU al biodigestore.
Ne trarrebbe indubbio vantaggio.
Sul tema delle politiche tributarie, invece, alcune riflessioni sono anche qui doverose.
Giustificare un aumento di pressione fiscale con le spese energetiche e l'illuminazione pubblica quando è. nell'ordine l'eolico non è stato perseguito e il fotovoltaico è stato poco promosso, tant'è che ho dovuto segnalarne l'assenza nel progetto del nuovo polo scolastico e della Madonnetta.
L'anno scorso durante un Consiglio comunale, tutto ciò appare davvero anacronistico,
Non parliamo dell'aumento della TARI, giustificato dall'inclusione degli sfalci pubblici, servizio che spesso lascia a desiderare più per problemi organizzativi che per la buona volontà degli operatori impiegati nello sfalcio.
In ultimo, ma non meno importante, la scelta di aderire a Spezia risorse per il recupero crediti senza aver fatto una vera e propria gara, ma solo sulla base di scelte autoreferenziale,
In ultimo, voglio riprendere anche le conclusioni della relazione programmatica del Sindaco,
Che dice l'incremento demografico della nostra popolazione ha portato a Santo Stefano molti giovani famiglie che qui hanno trovato servizi di eccellenza.
E che, se opportunamente coinvolte, possono essere valore aggiunto per la nostra comunità.
Purtroppo mi spiace segnalare e ho toccato questa cosa con mano che invece il trend mi risulta opposto, ossia c'è una tendenza già ora ad allontanarsi dal nostro Comune per trasferirsi altrove, magari in zone limitrofe ma più biodigestore fredda.
Rispetto al nostro Comune.
Concludo,
In conclusione, per quanto ho detto finora mi trovo in disaccordo con molte scelte programmatiche della maggioranza e pertanto, coerentemente con la mission di mettermi a disposizione del bene comune, sia a tutela della salute pubblica che dell'ambiente in cui viviamo.
Non voterò a favore, ma voterò contro grazie.
Altri interventi.
Menconi Nicola.
Speaker : spk1
Allora sì,
Sarò abbastanza breve, perché ovviamente è stato detto abbastanza allora.
Sul discorso, ho ascoltato anch'io le relazioni del Sindaco e degli Assessori, ovviamente ho anche letto il documento del bilancio di previsione, allora mi sembra che tutte le scelte che vengono fatte siano appunto, coerenti col programma, da noi sostenuto e portato di fronte agli elettori nel corso delle elezioni che si sono tenute nel 2021,
Io volevo innanzitutto porre.
L'attenzione sulla quantità di fondi, come ci è stato fatto anche dalla consigliera Battistini di fondi penetrare che il Comune di Santo Stefano riesce ad ottenere da dallo Stato. Io, nel settimane sette Presidenti mi sono attivato con a Consiglieri di altri Comuni e mi risulta che tra quelli delle nostre.
Speaker : spk2
Dimensioni siamo uno di quelli che riesce a prendere più fondi in assoluto è quello. Credo che questo vada evidenziato nel corso di questa discussione, che la Giunta ha fatto un grande lavoro, che il grosso dei fondi vanno ovviamente nel mettere in sicurezza l'area ex SIT CAM che rappresenta appunto una enorme ferita nel nostro territorio che grazie appunto al lavoro della Giunta al lavoro degli uffici.
Eh, insomma, al ai progetti che verranno presentati potrà appunto essere messa in sicurezza.
Speaker : spk1
Lo stesso e qui mi ricollego anche.
Speaker : spk2
A al tema dei dei dirigenti, che è stato sollevato dal Consigliere.
Speaker : spk1
Cucchi.
Senza una macchina comunale che fu che non funziona, ovviamente questo non sarebbe stato possibile. Quindi avvalerci di delle delle figure dei dirigenti che.
Speaker : spk2
Abbiamo nel nostro Comune, che ci siamo tenuti grazie appunto al direttore dell'introduzione di questo di questa, insomma riorganizzazione, è una.
Speaker : spk1
Cosa che magari.
Speaker : spk2
Non sarebbe stata possibile nel caso se ne fossero andati a questo punto il rischio qualche anno fa.
Questo comunque è oggetto di discussione del bilancio dell'anno scorso, ovviamente.
Santori sollevato la questione quindi veramente mi mi mi mi preme sottolinearlo.
Speaker : spk1
Un'altra cosa su cui.
Si fa evidenza nel nel nel bilancio comunale è appunto il fatto che.
Le cementificazioni in questo territorio non esistono.
Speaker : spk2
Più nel senso tutti.
Speaker : spk1
Parliamo di progetti allegati A esclusivamente a questa Giunta perché, come detto appunto, gli interventi sulle aree residenziali sono tutti interventi che vanno a sanare le ferite che erano rimaste lì da.
Speaker : spk2
Anni, penso all'intervento, come è stato detto appunto nella.
Speaker : spk1
Nell'area che rimane valida dalla crisi dell'edilizia del 2008, quell'intervento è stato punto,
Speaker : spk2
Grazie al lavoro di.
Speaker : spk1
Questa Giunta, che.
Speaker : spk2
È possibile portarla a compimento, perché non so se ricordate cosa si.
Speaker : spk1
Incolla, cosa esisteva in quell'area con un acquitrino.
Speaker : spk2
Che ovviamente i residenti segnalavano continuamente finalmente si è posta risoluzione a quella.
Speaker : spk1
A questo problema,
Consigliere Ratti mi facevano però visto che ha sorriso,
Dopo il Comune di sfratto, questo non per colpa nostra, però il senso.
Io intendevo dire che si è invertito questo trend, che il Comune non permette più.
Speaker : spk2
Cementificazioni, come ve ne erano state fatte fino a tempo, Presidente poi, ovviamente, quello che già c'è, purtroppo, se lo teniamo.
Speaker : spk1
Sul tema della variante CISA e dell'8 2 su quello, è palese che il Comune Santo Stefano non da solo.
Speaker : spk2
Non possa fare nulla.
Speaker : spk1
Dobbiamo lavorare appunto.
Speaker : spk2
Anche avvalendosi di tutte le nostre figure, come sia come centrodestra.
Speaker : spk1
E come centrosinistra, per poter trovare i fondi che portino a compimento dell'8 2, perché.
Speaker : spk2
Sul.
Speaker : spk1
Ponte non mi voglio dilungare più di tanto è già stato detto tanto faremo anche.
Speaker : spk2
Nella mozione successiva presentata presentata dalla consigliera.
Speaker : spk1
Battistini e.
Su quello. Purtroppo ci siamo trovati un problema che.
Non porterà giovamento. Santo Stefano, quindi cerchiamo appunto di trovare una soluzione dal punto di vista che possa migliorare, per così dire, la la la, la questione, lo stesso, cioè credo che sia una mozione. Dopo del consigliere Cucchi che riguarda l'incrocio di via Altavilla e tramite il prezzo dell'8 2 su quello si potrà dare una risposta al.
Speaker : spk2
Problema, appunto dei camion che svoltano, appunto per raggiungere l'autorimessa di.
Speaker : spk1
Di Lauro, se non se non mi sbaglio.
E altri interventi importanti sono quelli che vengono fatte sul sito di del Paese di Santo Stefano, tramite appunto, alla rifacimento di Piazza Garibaldi, ora io.
Notavo prima che nel corso della disco della discussione, è stato chiesto più volte di affrontare l'argomento incontri. Abbiamo già fatto in Commissione.
Sul progetto definitivo e ovviamente non posso che dirmi favorevole a questa cosa.
Speaker : spk2
Anche fare magari un Consiglio comunale straordinario in cui illustrare il progetto. Non.
Speaker : spk1
Non vedo cosa ci sia di male anche.
Speaker : spk2
Per fare in modo che rimanga di fronte.
Speaker : spk1
Ai cittadini. Ricorre a tutti, però, che quell'intervento viene fatto.
Speaker : spk2
All'interno di una progettazione più grande, che è quello appunto della rigenerazione urbana del centro storico.
Speaker : spk1
E a quell'intervento per intervento si rifacimento di Piazza Garibaldi, viene presieduto dal parcheggio in via Carso.
Speaker : spk2
Questo.
Speaker : spk1
Segnalo.
Speaker : spk2
Per chi segnalava.
Speaker : spk1
Appunto nel corso degli interventi che si porteranno.
Speaker : spk2
A riduzione dei parcheggi intorno.
Speaker : spk1
Alla piazza. Il.
Speaker : spk2
Parcheggio di Via Carso risolverà.
Speaker : spk1
Quel tipo di problemi e una un'area nuova.
Speaker : spk2
Posta direttamente a contatto con il centro storico. Si tratta appunto di creare,
Speaker : spk1
Oltre al parcheggio, un collegamento.
Speaker : spk2
Pedonale che.
Speaker : spk1
Possa portare al parcheggio stesso.
Speaker : spk2
A Piazza.
Speaker : spk1
Garibaldi. Quindi, ecco gli eventuali parcheggi che si perderebbero in quella.
Speaker : spk2
Zona verrebbero recuperati nel nuovo parcheggio di.
Speaker : spk1
Via Carso. E l'intervento sulla piazza, su cui non mi voglio dilungare più di tanto, come come già detto, andrà appunto a portare una maggiore pedonalizzazione di quell'area, perché.
Speaker : spk2
Permetterà.
Speaker : spk1
Appunto di togliere le macchine.
Speaker : spk2
Dal passaggio sotto le mura,
Speaker : spk1
E poi non voglio dilungare come già detto, perché a fronte avremo modo di riaffrontare questo.
Progetto.
Per quanto riguarda invece il bilancio, è stato è stato detto da alcuni Consiglieri, insomma che della relativamente al tema dell'aumento dell'IRPEF, che in realtà questa Amministrazione non ha mai fatto, ma l'ha fatto, quella vecchia, insomma.
Che passa dal punto 0,5 a 0,8, ecco anche su questo tema. io mi sento di dire che sono più in realtà, cioè l'amministrazione è stata precursore su questo tema, perché mi sembra che sono più i Comuni esterni che si stiano adeguando al nostro aumento. Io penso al Comune di Spezia, che recente che ha governato dal centrodestra recentemente ha votato alla costante loro questo tipo di aumento, segno che comunque anche loro, evidentemente, si trovavano ad avere a che fare con spese per il personale che erano elevate. Quindi hanno posto di soluzione nella logica che era stata tracciata da noi. Quindi,
Ecco, ritengo, come già detto l'anno che l'anno scorso un segno di coerenza, quello di non fare promesse facili nel non Abbas non dire avanti, diminuiremo le tasse se ci sarà spazio per farlo successivamente, lo potremmo fare, ma.
Sembra non c'è.
Non ha senso fare interventi che già.
Dire cose che non si possono fare sarebbe una presa in giro verso gli elettori,
Quindi direi che sul tema grosso sui grosso dei termini di regga o mi sono espresso io quindi dichiaro il voto. Favorevole della maggioranza verso.
Insomma, il bilancio di previsione del 2023 e ho concluso grazie.
Speaker : spk2
Comincio dal dare risposta all'ultimo consigliere intervenuto di minoranza che ha Mondini per dire che io non l'ho, interrotta consigliere Mondini perché?
Non mi pare corretto.
Che rompe la, ma la sua relazione poco ha riguardato pochissimo il bilancio.
Di questo Comune ha parlato di tutt'altre cose.
E per gran parte.
Non doveva essere rivolta a me la questione biodigestore, credo che di essere proprio l'ultima persona che merita un attacco sul biodigestore.
Ma da tutt'altra parte io non ho.
Esitato neanche per un secondo, nonostante che.
Da qualche parte si dica che era una battaglia finta, io non ho esitato neanche un secondo a schierarmi.
Ah contro il biodigestore, e a perpetrare tutte le cose che dovevano essere, cioè a mettere in atto tutte le.
Possibilità che avevamo per provare a contrastarlo, quindi l'attacco a me in questa sede sul biodigestore, credo che sia inopportuno, sbagliato, arrogante e sciocco.
Le comunico che sul sito del Comune non è una scatola vuota il link del sull'elettromagnetismo, perché mi sono subito informata perché chiaramente poco dipende dal Sindaco, poi, se gli uffici fanno o non fanno quello che devono fare la Monia dal cielo, mi ha mandato.
Speaker : spk1
Era lo screenshot sul sito del Comune ci sono c'è pubblicato i nostri dati sui campi elettromagnetici dal aggiornato al 31 dicembre 2022, che sono gli ultimi atti che abbiamo a disposizione, quindi anche questa è una cosa che non è assolutamente vera.
Ha mescolato molte cose, poi le risponderemo sulla sua mozione, noi ci siamo mossi rispetto a tutto quello che avevamo, aveva chiesto questo Consiglio sui controlli antecedenti, ma anche qui non vi dovete rivolgere al Comune, vi dovete rivolgere agli organismi competenti fatelo con i comitati che lei qui rappresenta, lo fate, chiedete all'ASL di attivare un quello che abbiamo fatto noi quando abbiamo fatto passare la la in Consiglio queste richieste, quello che potevamo fare è andare dagli organismi competenti perché facessero quanto di competenza l'esame i primi ideologico di una popolazione, la fa la ASL non la fa un Comune.
I rilevatori oltre quelli tradizionali che ci sono ARPAL per le acque ah ah camere per le acque non la fa un Comune, un Comune la chiede.
E poi dal fa quindi le istanze che rivolgete al Comune, mettendolo continuamente sotto accusa su materie su cui siamo tutti d'accordo destra e sinistra in questo territorio fattele agli organismi competenti con la forza che potete avere anche come comitati dei cittadini che lei giustamente come ha detto rappresenta in questa sede.
E poi invece vado nello specifico.
Io descriverò un Paese che non c'è.
Però anche voi o lei,
Credo a nome di chi rappresenta rappresentate un Paese che non ci avete io frequento molto moltissimo, a differenza di molti di voi, il Paese moltissimo.
Frequenti parchi frequento, le scuole frequento la piazza, frequento le strade quasi ovunque di più dove abito e vi posso assicurare che non è vero che c'è una diminuzione.
Di cittadinanza quando io scrivo scrivo perché so di dire la verità c'è un aumento costante prossimo anno e in effetti ci mancano 20 man bambini all'appello sugli asili, ma è un dato o straordinario perché quest'altr'anno già ne abbiamo 30 in più,
E parlo molto con le giovani famiglie che frequentano, per esempio moltissimo, sono quasi tutti di fuori il Parco Aldo Moro, che è un francobollo, ecco una critica, accetterei dalla minoranza se mi dite che dobbiamo dotarci di un parco più grande nel capoluogo, avete ragione.
Perché quel parco lì è pieno. ma è pieno di geni di bambini e pieno di genitori entusiasti per quello che hanno trovato a Santo Stefano.
Piazza Matteotti va nel senso di Proteo, piazza, Matteotti e piazza Garibaldi, vanno nel senso di una visione che protegge l'ambiente, Eleonora.
Ti do ragione, scusi, consigliera, Jesi, bisogna mantenere un ti do ragione, sono convintissimo che non è la tua posizione, la sua posizione Consigliere, Lo le sono convintissimo, si vedono da molte cose no anche dalla cura che lei ha messo nel costruirsi quella casa,
E come l'attiene,
Però c'è una differenza tra destra e sinistra rispetto al tema dell'utilizzo delle auto dell'utilizzo, quando il consigliere Ratti mi dice che le macchine è questo Governo di adesso che sta affermando l'Europa rispetta l'evoluzione ambientalista. cercando a difendere i produttori di auto, di allungare il tema del passaggio alle all'elettrico sulle auto per e non è una scusa guardi il 2035, come anno limite dove tutte le macchine dovranno essere l'elettrico siamo nel 2023, mancano 12 anni, siamo in grado, se vogliamo la classe imprenditoriale di questo Paese, se vuole che ha accettato tanto dallo Stato e la classe automobili le industrie automobilistiche di questo Paese tanto dettato che se nessuno oppure andati poi da qua a investire altrove,
Loro si devono preparare un parco di macchine elettrico.
E non è allontanando i tempi della realizzazione che miglioriamo la qualità dell'ambiente e questa è la differenza, per esempio, tra un tema di tra una cultura di destra e una di sinistra, la pedonalizzazione dei centri storici, l'idea di camminare a piedi il più possibile appartiene di più a un certo tipo di cultura da sempre ambientalista. poi un conto, invece sono come dire le sensibilità personale che io riconosco a qualunque di voi, lo riconosco a tal punto che nella mia relazione e vi ripeto, non scrivo niente a caso, niente a caso vi ho riconosciuto il modo di stare in questo Consiglio.
Voi avete fatto di questo Consiglio un luogo di civismo e di educazione. perché la maggioranza governa, ma la sua collaborazione toni che si usano in modi di stare seduti in queste sedie rappresentano secondo me una classe anche nella minoranza che io vi voglio riconoscere per onestà intellettuale,
Il poliambulatorio Asl Mondini, anche lì rivolgetevi alla ASL. Il 15 giugno.
I Sindaci andranno sono chiamati, nella Conferenza dei Sindaci, ad approvare il Piano socio sanitario della Regione Liguria, dove sono previste le case di comunità, le case della salute, eccetera. In quel documento dove c'è pieno, secondo noi come Sindaci, poi spero anche lì che non se ne faccia una bandiera di destra o di sinistra, però che la nostra sanità è sta precipitando verso il basso. Ne abbiamo percezione tutti. L'apertura delle case della salute a pagamento è un abominio che grida vendetta. Noi, il 15 giugno saremo chiamati a votare un Piano dove diremo quello che io dirò, quello che devo dire spero che altri colleghi mi vengono dietro, non voterò, voterò contro perché, per esempio, non è previsto quasi nulla sulla sanità territoriale. Il poliambulatorio non lo apre un Sindaco, il poliambulatorio la apre l'azienda sanitaria locale.
E io l'ho posto quel problema, l'opposto.
In tutte le sedi, in tutti i modi.
Quindi rivolgete altrove le vostre critiche e, se volete fare un favore a questa comunità lottate, oltre che per il biodigestore, oltre che per altre cose, anche su questi temi, come sono quelli, per esempio della sanità pubblica.
Su Piazza Garibaldi avremo modo di confrontarci e di parlare però anche lì.
Sono tutte notizie da bar,
Quelle che dicono che abbiamo ridotto di un terzo a un terzo,
La, la capacità, la lascio, lo spazio di quella piazza perché non è vero.
Lo spazio che si di cui si usufruirà è pochissimo sotto di qualche metro sotto a quello attuale, peraltro inutilizzato per la maggior parte del del dello spazio perché la parte a sud, la parte verso l'accisa, non ci va nessuno e li abbiamo previsto. Un parcheggio a servizio di quelle attività commerciali che è ancora lì permangono con un ko, con un parcheggio di servizio in via in via Carso che dovrebbe servire una una, un centro di ristorazione come la pizzeria. E comunque abbiamo fatto anche degli incontri con i commercianti che si sono dichiarati favorevoli.
Io penso che anche lei abbia pazienza, al di là di qualcuno che la fa in buona fede ci sia una grande strumentalizzazione politica.
Spezia, risorse,
Io credo di averlo spiegato in ogni maniera, abbiamo scelto Spezia risorse comprando prima le quote, è una scuola, è una scelta politica che abbiamo fatto,
Su cui si può anche non essere d'accordo, quello però che non accetto è che vi si dice che l'abbiamo fatto senza una gara.
Perché quella roba lì sarebbe illegittima.
È un fatto gravissimo della pubblica amministrazione.
Di affidare.
Senza fare una gara noi abbiamo fatto una scelta diversa, abbiamo detto.
Crediamo che il tema dei tributi e il tema del fare in modo che tutti pagano nella maniera giusta il dovuto, secondo me è opportuno farlo in house con un'azienda pubblica e abbiamo trovato in Svezia risorse la risposta abbiamo comprato le quote di Spezia risorse, è per quel motivo, possiamo fare l'affidamento in house, perché altrimenti la strada è la gara.
Quindi non è che non abbiamo fatto la gara facendolo operazione illegittima, abbiamo detto che noi scegliamo la strada dell'house, comprando infatti le quote di una partecipata pubblica che è una macchina, secondo noi, secondo noi è una macchina da guerra, li abbiamo già approvati privati e li abbiamo già approvati privati le abbiamo già fatte le gare su questo tema qua non ci hanno portato i risultati che speravamo.
Per cui abbiamo cambiato strategia, ma l'abbiamo fatto in trasparenza e alla luce del sole,
Erice rispetto alle tasse.
Consigliere Battistini.
È inutile dire che sarei felicissima.
Di non pagare.
E di non farle pagare.
Anche se non mi piace per niente, chi definisce Pizzo di Stato?
Però fammelo dire.
Io quello che ho detto è una cosa diversa,
Ho detto che non voglio prendere in giro i cittadini nel del paese dove vivo, al di là che ora faccio il Sindaco e ho detto che alle condizioni date per reggere l'ha fatto bene l'esempio consigliere Menconi alla fine quell'aumento dell'IRPEF che ha gridato allo scandalo qualche anno fa è una scelta che stanno compiendo tutti,
Proprio perché, se proprio perché, come dire?
È talmente limitato lo spazio di manovra di un ente locale sul tema della spesa corrente, non sugli investimenti alla spesa corrente, che diventa difficile non aggrapparsi a tutte le possibilità che ti dà allo Stato.
Sulla TARI, io spero davvero che l'opera di Spezia risorse possa, come dire, darci delle sorprese positive ed è proprio per ridistribuire.
E anche sulla tariffa puntuale.
Allora io sono d'accordo, sarebbe la strada più giusta,
Purtroppo, l'esperienza di questi anni,
Anche sentendo altre esperienze, non non ci si fa ad applicarla benissimo, però so che il Comune di Castelnuovo è partito, è un altro Comune e il Comune di Castelnuovo assolutamente all'avanguardia su questo tema, per cui copiare non ci dispiace mai, quindi sicuramente sì. Garantisco che lavoreremo anche per questo. È la tariffa puntuale, però lo dico anche qui perché mi pare che è un argomento che spesso Silvio Ratti, invece dice quello dei cassonetti intelligenti.
Noi in realtà io preferisco il sacchetto verde, perché l'ho sempre detto pensate che il porta a porta, a parte che c'è tutta la letteratura anche ecologista, che dimostra che.
Il ritiro della spazzatura Porta a Porta garantisce un maggior livello di raccolta differenziata. Noi sacco verde l'abbiamo introdotto proprio per arrivare alla tariffa puntuale.
Limitando il numero dei sacchi okay, perché la tariffa puntuale si misura sul secco sul ritiro dell'lunedì meno non fa nemmeno paghi, perché lo pesi.
I, la sostituzione, tutto quei cassonetti intelligenti.
Abbatte il personale.
Sì, sì, sì.
Se siano aspetti rispondiamo e su quella lì, ecco perché invece non dico tu però altri hanno un po' questa chimera del del cassone intelligente, no, io li ho qualche problema a dire passiamo tutti i cassonetti intelligenti, a parte qualche invece presidio da mettere, perché.
Garantiamo anche.
Un'occupazione certa con la raccolta differenziata a persone che hanno un po' problemi di emarginazione sociale e che mi chiedo che se non lavorassero lì dove vanno a lavorare, ecco credo che dovremmo porci anche questo di tema.
Per quanto riguarda la palestra, che ha chiesto la consigliera Jesi, ha assolutamente ragione e dovrebbe essere uno dei nostri obiettivi, non le nego che a questo punto noi siamo molto.
Saturi, affaticati, come uffici per chiedere lo per rispondere ai nuovi bandi,
Dopodiché, se usciranno, cercheremo di farli ad oggi non sono ancora usciti per la costruzione di nuove palestre, però ci impegniamo perché è vero anche perché dal prossimo anno, credo, professoressa Parisi parte l'obbligatorietà dell'educazione fisica anche alle scuole elementari. Quindi obiettivamente bisognerà pensarci e cercheremo di fare il possibile perché è un'istanza assolutamente legittima, legittima, perché bisogna preoccuparsi di tutto e la una sana vita prevede, oltre che una alimentazione alimentare corretta, anche un spazi per fare attività fisica,
Per quanto riguarda,
Ha ragione Consigliere che, come facciamo a coniugare.
Il la cultura, il turismo e la presenza impattante del Terzo Polo, del del retroporto, questa è la grande scommessa.
Io dico sempre che la vocazione del nostro territorio, quella primaria sicuramente credo che ci piacciono a essere al servizio della portualità,
Tra l'altro, i dati di questi giorni purtroppo invece ci indicano una grossa inflazione, una grossa diminuzione dei traffici e quindi una crisi pesante che si apre sul porto spezzino.
Eh, è vero, è vero, sono impattante la presenza di cui contenne credo di vederli solo io belli.
Per deformazione professionale.
Può darsi che abbia ragione, che si riesca anche inserire dei regolamenti, ci stiamo interrogando, è inutile dirvi che è un argomento difficilissimo, perché comunque si toccano degli interessi ma non particolari degli imprenditori, interessi di una comunità economica, non dobbiamo, quando parliamo di interessi, pensare solo a degli interessi distorti ci possono essere degli interessi che sono di tutti anche di chi là dentro ci lavora anche di chi ha garantito il posto di lavoro con quelle attività lì che sono tanti tra quelli diretti e indiretti ed è una una una cosa complessa, una cosa molto complessa.
Ed è la vera sfida, come facciamo a tenere insieme tutte queste cose?
E il tentativo è proprio quello di cercare di riorganizzare quelle aree, noi avevamo fatto anche il piano con il Ceri, siamo in accordo con l'Autorità portuale, il secondo lotto va in quell'ottica,
La riorganizzazione ora la Amazon, può piacere o non piacere, però quell'intervento che è un'urbanizzazione che abbiamo preteso da Amazon che prevede un controviale prevede dei marciapiedi perché, mentre ti inserisci in un'area devi anche garantire la vita di quelli che abitano lì lo spostamento dall'altra parte dei container, è chiaro che è un tema e un problema, ma nasce da un condono.
Vecchissimo e è che c'è un diritto a fare quella cosa lì chiaramente, quando sono venuti da noi a parlare di Amazon, non erano obbligati nei loro a dirmelo né io a chiederglielo dove li mettevano quelli lì. No, però in quell'area hanno un diritto maturato negli anni 70 a seguito di un condono, perché da Piano regolatore container da quella parte lì non ci vanno e se oggi loro nell'area volessero riportare nell'area Mazen contiene, non ce li possono più portare, perché il nostro Piano Regolatore lì non prevede con tener assolutamente, è chiaro che c'è un diritto maturato a seguito di un condono.
Credo.
I dirigenti la fatica di vedere io non do garanzie che sia la risposta.
Perfetta, no alla io, quello che posso dire è la mia esperienza professionale in un altro ente che era organizzato così e che funzionava benissimo.
E quello che ho imparato a conoscere in questi anni e la domanda che mi sono fatta quando siamo andati per un paio di mesi in crisi, perché pareva che due dei nostri delle nostre punte di diamante di funzionari se ne andassero era come lo salvo questo Ente anche per chi viene dopo di me da una cosa del genere come li trattengo qua. come li trattieni qui delle persone di valore, come ne chiami altre di persone di valore?
No da altri posti pubblici o privati, facendogli capire che c'è una valorizzazione, perché i due sì. le 2 persone che abbiamo fatto ora il loro lavoro, l'ha fatto bene prima e continueranno a farlo, ma nel momento in cui.
Potevano scegliere in un caso di andare a fare il dirigente in un Comune. in un altro Comune.
Quella scelta lì l'ha fatta.
E io non avevo modo di trattenerlo perché non avevo la stessa cosa da dargli.
E l'altro per andare a fare una vita migliore, più tranquilla. e io non avevo niente per convincerlo a rimanere.
Chiaramente questa cosa qua serve a trattenere chi c'è.
A creare quello giusto spirito di competizione, perché quello che è successo a questi diritti, da queste funzionari, ora può.
Succedere a chiunque altro dentro e fuori dell'ente, cioè il nostro in la mia idea. questo Comune, questa istituzione offre garanzia non di trovare un assedio, assicura un posto sicuro su cui mettere sedere e rimanerci andarci in pensione che era un po' l'idea del pubblico impiego fino ad oggi, oggi il pubblico impiego non può più permettersi di ragionare così che richiedono altre competenze la Francia ci insegna, la Francia ha una squadra di pubblica amministrazione che fa uscire i dirigenti e politici da sempre.
E noi dobbiamo fare altrettanto in questo Paese, ma non solo qui in generale, ovunque e il PNRR ci sta chiedendo il Ponto proprio sulla miopia che abbiamo avuto nell'investire risorse umane nella pubblica amministrazione.
Credo di aver risposto.
A tutti.
Sto guardando.
L'ultima cosa che dico sui di sulla, sui dirige, sui sulle collaborazioni.
Guardate che sulle collaborazioni noi non è che affidiamo così a caso, quello che sa che si può fare all'interno, lo facciamo all'interno,
Ci sono cose che all'interno non ce la facciamo a farle, ecco la cosa che diceva Giovanni su la chiave della brina abbiamo dovuto nominare un CTP,
Eh eh, se devi fare le Comunità energetiche che non si pongono solo il tema dei pannelli e le comunità energetiche possono fare anche il anche utilizzare il vento da nessuna parte troverete scritto che vogliamo fare solo pannelli, non l'abbiamo mai detto.
Se si può sfruttare la forza del vento e troviamo un investitore che viene porta le pale eoliche,
Per me va bene quindi.
La Comunità energetica a per caratteristica quella di trovare diverse fonti di approvvigionamento delle energie alternative, perché solo i pannelli non basterebbero.
O non sarebbero sufficienti,
Qui.
Abbiamo nessun tipo di preclusione anche in questa cosa.
E basta, mi pare, per quanto riguarda le colonnine, ho detto la rotatoria di via 27 gennaio ne parlavamo fuori, insomma, oggi ricco è andata a fare un sopralluogo insieme ad ANAS per cercare di convincerli a togliere alcune criticità. Quella rotatoria però era essenziale e quindi, come dire, siamo in casa di altri. Il progetto è stato sottoposto ad ANAS che ci ha detto come lo voleva e che l'ha fatto cambiare decine e decine di volte, tant'è che è durata tanto e se vi ricordate, mi avete fatto un sacco, avete scritto voi stessi ad ANAS, quindi perché sembra impossibile, quando si raccontano e poi ANAS decide come la vuole rotatorie, ti devi adeguare e dopodiché, come dire, se ci sono delle cose che si possono correggere le correggiamo, però bisogna prendere il dato positivo che, come dire quell'opera lì era, è un'opera che difende che difende il nostro territorio.
Posso.
Speaker : spk2
Replicare un attimo aspetti, una lo allora non su cui si può spegnere, perché sennò può.
Può replicare con il diritto di quella, diciamo quella dichiarazione di voto che può durare 10 minuti, quindi da questo momento in poi c'è la dichiarazione di voto per tutti e quindi Mondini, prego.
Speaker : spk1
Sì, tanto invito tutti, perché ormai tutti quanti abbiamo il lo smartphone.
Ad accedere al sito del Comune di Santo Stefano di Magra cliccare sulla voce ambiente,
Andare a cliccare sulla voce elettromagnetismo e rendersi conto che è una scatola vuota, e così abbiamo sanato lì l'azione della menzogna.
E, l'altra cosa.
Speaker : spk2
Io da solo riesca aprirlo, ma dal dalla lo screenshot che ho avuto io c'è scritto.
Comune monitoraggio, campi elettromagnetici, monitoraggio, campionamenti impianti,
Dicembre 2022, inserito cioè io ora non riesco, ma c'è un documento.
Poiché potrebbe non essere fatto secondo quello che lei ritiene giusto o è un altro discorso,
No, no, no, le sto dicendo no, le sto dicendo se quello che lei chiede che trova dentro è una cosa che secondo lei non va bene è un altro ragionamento però che non ci sia non è vero,
Speaker : spk1
Se volete faccio girare al mio smartphone, così lo vedete tutti se avete difficoltà a fare la Pro, a realizzare la procedura per andare a vedere la voce elettromagnetismo, cioè sennò ve lo ridico di nuovo andate nel sito del Comune cliccate sulla voce ambiente, vi comparirà una serie di voci tra le quali elettromagnetismo sgridato perché è una scatola vuota.
Ed è così dalla mozione che ho fatto l'anno scorso il 21 maggio 2022 è passato un anno ed è ancora una scatola vuota. Quindi, quando mi si dice che dico le cose non vere, bisognerebbe prima verificare.
Comunque.
La mia dichiarazione di voto, l'avevo già fatta alla fine della mia relazione, io non so se essere felice del fatto che su 23 minuti e qualche secondo di esposizione e siano state rilevate dal Sindaco, soltanto il fatto che io ho detto una cosa falsa e ho appena dimostrato che non è vero il fatto che io ho fatto una, relazione arrogante,
L'arroganza, secondo me, è forse un'altra cosa, perché.
Chi sta parlando è qui, e con un mandato pubblico.
Oggi forse riuscirà a guadagnare poco più di 20 euro lorde.
Per come tutti quanti noi quindi no, volevo dire che ecco, l'arroganza, è questa, siamo qua per una mission pubblica, quindi anche forse.
Un minimo di rispetto per l'esposizione del pensiero altrui non sarebbe sgradita visto che ci ha appena detto che siamo persone educate, vorremmo anche dall'altra parte che ci fosse il solito livello di educazione,
Detto questo, io penso di avere espresso a tutti i miei pensieri e mi fa piacere che su tutti i pensieri ripeto 23 minuti e rotti secondi di esposizione né nei quali ho cercato di toccare un po' tutte le problematiche.
E le uniche cose che mi sono stati obiettate, a parte quelle due che ho appena detto, sono state la dimensione calpestabile della piazza,
E.
Forse poco altro, cioè quindi significa che tutto il resto.
Non è poi così.
Diverso dalla realtà, quindi io così che mi faccio delle riflessioni da solo, forse è il caso che anche gli altri Consiglieri se ne faccia una riflessione, che mi sono fatto io, perché probabilmente le problematiche ci sono, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sanitario che anche dal punto di vista sociale nonché economico, comunque, ripeto, io ho fatto un intervento pubblico, spero che questa volta lo streaming funzioni e non come lui, una delle ultime volte in cui è sparito e su questo penso che ci sarà una mozione da parte di questa minoranza in modo tale che chi vuole chi desidera si può andare a risentire. L'esposizione che ho fatto io ripeto e ribadisco il mio voto contrario. Grazie.
Il fatto che io non le ho risposto a tutto è perché non volevo fare un'altra relazione contro preso alcuni punti salienti, comunque va bene così alcuni casi le dichiarazioni di voto.
Altre dichiarazioni di voto.
Bene, quindi pongo la pratica.
Comunque i io adesso, finché non lo trovo questa cosa mi che mi ci ostino perché l'ha trovato quindi c'è,
Non esiste, perché il torto non si fanno e si fanno gli uffici che sembra che non fanno quello che devono.
Sì. può succedere.
E questo ci tengo perché voglio dire.
Sì, sì, ho capito, ho capito, ho capito.
Per cui voglio dire al di là, però, perché non mi piace che si pensi che gli uffici non fanno quello che devono fare tutto lì.
Bene, allora pongo la pratica in vota la pratica del bilancio di previsione.
2023 e 24 e 25 in votazione.
Chi voti favorevoli?
Voti contrari?
4 voti contrari.
Pongo in votazione l'immediata esecutività voti favorevoli.
Voti contrari?
Bene.
Penso.
Che nessuno.
Allora la prossima pratica all'ordine del giorno è.
L'approvazione di schema di convenzione tra stazione unica appaltante della Provincia e il Comune di Santo Stefano di Magra per l'esperimento per.
Scusate per l'espletamento da parte della Provincia in qualità di articolazione funzionale dello SUAP, quindi noi dobbiamo rinnovare la convenzione scaduta tra noi e la Provincia, la per la stazione unica appaltante per legare una pratica tecnica per legare sapete che la Provincia fa da stazione unica appaltante, per esempio insieme alla Regione per tutte le gare del PNRR come obbligo.
E quindi noi dobbiamo rinnovare la convenzione con loro.
Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi è contrario, chi si astiene?
3 astensioni,
Pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Bene.
Passiamo alle mozioni e agli ordini del giorno, la prima mozione è la mozione presentata dal consigliere Battistini ad oggetto superamento Delibera di Giunta Piano territoriale generale, condivisione, contributo, Confindustria, Atto di indirizzo, prego, prego, consigliere Battistini.
Speaker : spk2
Va va va okay,
Sì,
Leggo velocemente il testo, poi due considerazioni veloci, allora premesso che, in data 21 2 2003 con delibera numero 48 avente in oggetto Piano Territoriale Regionale, PTR condivisione, contributo, Confindustria, Atto di indirizzo, la Giunta comunale ha ritenuto nelle premesse di condividere in linea generale la visione strategica dello sviluppo del territorio, del paesaggio e dell'ambiente nonché gli obiettivi posti alla base di tale piano e deliberato di dare atto che risultano pienamente condivisibili i contributi esperti da Confindustria. La Spezia, considerato che il Piano territoriale regionale PTR uno strumento molto importante che definisce le strategie e gli obiettivi delle politiche territoriali della Regione, indicando le azioni da intraprendere per il loro perseguimento, fornendo allo stesso tempo agli enti che operano su scala provinciale locale ambiti progettuali sui quali operare. Il.
Speaker : spk1
Progetto di PTR, adottato dal Consiglio regionale ligure, presenta rilevanti carenze sulla conoscenza.
Speaker : spk2
Dello stato attuale del territorio.
Speaker : spk1
E propone.
Speaker : spk2
Una visione di sviluppo solo.
Speaker : spk1
Apparente, incongruo, inconcludente, lontana da risultare orientata verso il raggiungimento di un reale.
Speaker : spk2
Benessere per la.
Speaker : spk1
Popolazione. Inoltre, non riconosce realmente quale obiettivo imprescindibile la tutela dell'ambiente del paesaggio del PTR. Non viene privilegiato il recupero dell'esistente e recupero di suolo, anzi, si va a determinare la promozione indiscriminata di grandi.
Speaker : spk2
Opere infrastrutturali nonché di uno sviluppo.
Speaker : spk1
Urbanistico e residenziale, senza verificare la vera compatibilità con le dinamiche territoriali ambientali. Inoltre, come evidenziato dalle osservazioni presentate presentate dalle associazioni ambientaliste Legambiente Lipu Wwf,
Mancano orientamento a correggere un'economia molto spesso disordinata, una richiesta esponenziale di risorse al territorio viene sottovalutato il problema delle risorse idriche. Non viene redatto un bilancio idrico nei tutelata, la risorsa acqua non viene valutato. L'impatto delle nuove infrastrutture viarie sulle falde profonde. L'impatto dei nuovi interventi edilizi e infrastrutturali sull'assorbimento delle precipitazioni meteoriche aumentano le problematiche inerenti la salvaguardia dei litorali.
Speaker : spk2
E la stabilità delle spiagge.
Speaker : spk1
Il PTR non è dunque sostanzialmente condivisibile. Considerato, inoltre che nelle osservazioni presentate Confindustria la Spezia pone la sua attenzione sul contesto infrastrutturale provinciale e non manca di sottolineare in premessa come la presenza di vincoli urbanistico ambientali in alcuni casi generino un ostacolo agli obiettivi di maggiore tutela ambientale, facendo ricadere tra questi presunti ostacoli non solo i vincoli posti da normative nazionali, ma anche i vincoli delle norme regionali, con riferimento anche ai parchi da cui si evince che per Confindustria a la Spezia e la tutela dell'ambiente e del paesaggio in realtà rappresentino un ostacolo alla propria idea di presunto.
Speaker : spk2
Sviluppo.
Speaker : spk1
Questo in preoccupante sintonia con la visione di sviluppo dell'entroterra e del potenziale consumo di suolo, ripresa nel PTR, dove appaiono slogan come liberare l'entroterra, oppure l'obiettivo è dare fiducia e allentare i vincoli a far crescere la possibilità di agire. Non consoni alla nuova visione della transizione ecologica.
Speaker : spk2
Il documento.
Speaker : spk1
E comunicazione del 17.
Speaker : spk2
11 2021.
Speaker : spk1
Alla strategia UE per.
Speaker : spk2
Il suolo al 2030 sulla Litani.
Speaker : spk1
A vantaggio delle persone, degli alimenti e della natura del clima, tra gli obiettivi delle osservazioni di Confindustria, la sferza, riguardanti interventi che ricadono direttamente o che comunque interessano il territorio comunale di Santo Stefano Magra, si parla di incrementare l'efficientamento e.
Speaker : spk2
Lo sviluppo delle aree retroportuali. Considerando.
Speaker : spk1
L'idea di sviluppo che viene portata avanti sulla base di quelle.
Speaker : spk2
Che sono le esigenze.
Speaker : spk1
Di competitività.
Speaker : spk2
E funzionalità del retroporto,
Speaker : spk1
Non è da escludere che ne auspichino un ulteriore ampliamento. In questo senso si rende necessario specificare che l'Amministrazione comunale non è favorevole ad ulteriori ampliamenti tra le opere considerate fondamentali. Non manca, in virtù di quelle.
Speaker : spk2
Che sono le esigenze di sviluppo del retroporto,
Speaker : spk1
La bretella Ponte che collegherà Ceparana Santo Stefano e dal raccordo autostradale nella sua interezza. Lotto.
Speaker : spk2
1 e lotto.
Speaker : spk1
2, questo è in contrasto con quella che dovrebbe.
Speaker : spk2
Essere la posizione di contrarietà.
Speaker : spk1
Al ponte che faranno Santo.
Speaker : spk2
Stefano Lotto 2 lotto 1.
Speaker : spk1
Più volte rimarcata dalla scrivente e dalla maggioranza anche in sede.
Speaker : spk2
Di Consiglio così comunale, posizione ulteriormente rinforzata dalla possibilità di rendere le ampie con rampe costituì costruite in fase emergenziale dopo la caduta del ponte di Albiano definitive.
Speaker : spk1
Il lavoro portato avanti dall'Amministrazione comunale.
Speaker : spk2
E sul lotto 2 dovrebbe essere finalizzato a non far trovare il territorio impreparato se effettivamente il Ponte Rotto 2 fosse realizzato e sulla progettualità del lotto.
Speaker : spk1
2, si può anche concordare.
Speaker : spk2
Con quanto in parte osservato dalla Confindustria,
Speaker : spk1
Senza però individuare in questo progetto.
Speaker : spk2
Nel suo insieme a opera di fondamentale importanza per il nostro territorio.
Speaker : spk1
Rilevato che, Confindustria, la Spezia propone anche interventi interessanti e a grandi linee condivisibili, sempre però che siano progettati secondo criteri che garantiscano anche il minore impatto ambientale, e una adeguata convivenza con gli.
Speaker : spk2
Abitanti dei territori come Bibione. Il raddoppio della statale FS 652 della Cisa da.
Speaker : spk1
Santo Stefano a Sarzana e.
Speaker : spk2
Il completamento della linea ferroviaria Pontremolese. Altre opere inserite nelle osservazioni meriterebbero ulteriori momenti di condivisione, approfondimento tra i vari Comuni interessati per studiarne l'effettiva utilità, l'eventuale presenza di criticità ed eventuale possibilità di interventi alternativi prima di trovare la piena.
Speaker : spk1
Condivisione.
Speaker : spk2
Con le progettualità su cui insiste la Confindustria.
Speaker : spk1
Il Consiglio comunale impegna quindi.
Speaker : spk2
La Sindaca e la Giunta ridiscutere il contenuto della delibera di Giunta del 21 giugno 2003 numero 48 Piano Territoriale Regionale, condivisione, contributo, Confindustria, Atto di indirizzo.
Speaker : spk1
E superarla con una nuova delibera che tenga conto.
Speaker : spk2
Di quanto sopra.
Speaker : spk1
Premesso considerato.
Speaker : spk5
E rilevato, allora.
Speaker : spk1
Penso che la mozione sia abbastanza esaustiva nei contenuti, ovviamente, insomma, la delibera che si prenda in considerazione era di febbraio, io la mozione, l'avevo depositata il 10 marzo, ovviamente prendendomi il tempo anche per studiare un po' i documenti perché il Piano regionale cioè il Piano territoriale regionale non è una robina da poco anche per ottenere no quelle che erano state poi le osservazioni.
Speaker : spk5
Contenuto dalla Lega Ambiente, scusate.
Ottenuto dalla Lega Ambiente.
Speaker : spk1
E quindi, insomma, ho messo un pochino di tempo cosa è successo da quando ho depositato la mozione ad oggi, che ci troviamo a discuterla, intanto c'era stata appunto adesso non mi ricordo quanto tempo fa però un po' di tempo fa la conferenza stampa dove l'Assessore Falcone rispettano insieme ai vari rappresentanti dei comuni, presentava appunto la volontà e il progetto di lavorare insieme che ci tengo a dirlo, questo non è scritto sulla mozione proprio in so che il fatto comunque.
Che tutti gli enti, non tutti i Comuni, si trovino ad un tavolo a discutere della precedente della progettualità. Questo ovviamente lo ritengo un fatto positivo. Importanti però sono anche i contenuti.
Speaker : spk5
E i.
Speaker : spk1
Contenuti e soprattutto che portiamo noi.
Che riguardano specialmente nel nostro territorio. No, perché io penso un discorso sulla variante Cisa che interessa soprattutto noi, ma ben venga che i PM che venga affrontato e no da più enti, anche perché sappiamo che da soli non andiamo da nessuna parte, visto che manca al progetto, manca tutto.
Speaker : spk5
Cosa succede.
Speaker : spk1
Il giorno dopo questa conferenza stampa proprio il giorno dopo essere l'altro articolo con tanto di conferenza stampa che i lavori del ponte partono l'apertura del cantiere che, tra l'altro è partito proprio dalla sponda nostra, diciamo così.
Speaker : spk5
E come dire,
Speaker : spk1
Io ritengo che comunque che essendo questa una delibera che è di indirizzo politico e strategico e nonostante il ponte sia partito, io penso che la nostra posizione, o comunque di contrarietà, debba essere comunque rimarcata rimanere quella innanzitutto per una questione di coerenza mi viene in mente come è stato con il biodigestore ciò che al biodigestore poi vediamo cosa succederà. Abbiamo ancora.
Comunque ricorso aperto sui 40 milioni del PNRR,
Però, diciamo, è stato autorizzato, non è accalora, noi lo riteniamo no al progetto, continuiamo comunque a essere contrario e quindi penso che la stessa coerenza vada portata anche su, insomma, sul ragionamento che riguarda il ponte, ma per il resto.
Speaker : spk5
Niente, direi.
Speaker : spk1
Sentiamo gli interventi poi nel caso mi riservo di intervenire.
Speaker : spk6
Chi vuole intervenire ne ha facoltà.
Speaker : spk4
Allora io volevo dire solo una cosa che, benché non condivida parte delle affermazioni, nella premessa voterò sì, perché la parte che poi viene territorializzata sul nostro Comune la condivido appieno.
Speaker : spk6
Altri interventi.
Sì, aspetta aspetta.
Per chi c'era prima? consigliere Cucchi che.
Speaker : spk2
Sì,
Speaker : spk3
Non sarei nemmeno che aggiunga altro, perché penso di essermi già espresso prima di quel su questo punto è la mozione, lo richiama in questo caso.
Cui assolutamente sono favorevole.
Speaker : spk6
Altri interventi Consigliere mondiali.
Speaker : spk7
Anch'io, ovviamente sono favorevole, ho appena espresso il mio pensiero per quanto riguarda.
Il lotto 2, quindi assolutamente favorevole.
Speaker : spk6
Consigliere Menconi.
Sì, noi, come maggioranza avevamo eravamo d'accordo nel presentare un emendamento che corregga insomma la parte finale, ovvero l'impegnativa,
Speaker : spk2
Dato che comunque va fatto è.
Passato un po' di tempo da quando è stato tenuto appunto la presentazione della mozione della consigliera Battistini e poi dato appunto esplicato il progetto da parte del Comune capofila che appunto esperti e quindi se volete vi do lettura dell'emendamento che proponiamo noi, come maggioranza che è il seguente Sudafrica recupero.
Allora sostituisce tutta il Consiglio comunale, impegna quindi la Sindaca e la Giunta a ridiscutere, quando tutta la delibera insomma impegnativa finale con impegna la.
Speaker : spk4
Sindaca e la Giunta a ridare un documento da inviare agli enti sovraordinati Comune, Regione che tenga conto di quanto precedentemente considerato rilevato e che rafforza la necessità di condividere linee condivise sulla programmazione infrastrutturale della vallata, del Magra e della Provincia.
Sì.
Speaker : spk5
Altri interventi.
Ci sono altri interventi?
Prima dell'intervento e dopo.
Okay, va bene.
Allora.
Speaker : spk2
Chiedo scusa no, cioè nel senso che, se viene inserito questo emendamento cambia anche, ovviamente, il il senso della conclusione, un conto è ridiscutere il contenuto di una delibera di Giunta, un conto invece presentare, se ho capito bene, un documento, c'è una bella differenza, quindi né né né.
Rivediamo.
Mia intenzione di voto ripeto anche alla mia intenzione di voto da questo punto di vista.
Speaker : spk1
Sì.
Intervengo in merito all'emendamento. Allora ovviamente noi abbiamo come maggioranza abbiamo discusso insomma su questa mozione anche al nostro interno e quello che mi era stato rilevato enorme problematica dai colleghi, al di là di quella che insomma Menconi della tempistica correggetemi. Se mi sbaglio, era proprio il fatto di come dire annullare una libera okay, giusto che andava anche sul discorso di autotutela, se non reggo, si aprivano insomma vari scenari di questo genere al che allora, siccome che quando loro hanno fatto la delibera in questione di attacco delle parti, però questa delibera loro l'hanno mandata al Comune di aspersa, no che aveva fatto la richiesta dopo l'incontro che c'era stato con i Comuni e alla Provincia okay ed era una delibera allora, siccome che quello che poi interessa a me fondamentalmente sono i contenuti e quello che noi c'è, anche la Sindaca no, porterà poi al tavolo del confronto la posizione che tiene quindi, se il problema appunto era la forma okay della del annullare una delibera precedente che portava le conseguenze che stavo dicendo prima, ma i contenuti rimangono questi. Per me l'emendamento proposto, che comunque, invece di annullare una delibera, fa un documento in più da allegare e rinviare comunque sempre a Provinzano.
Comune di trasferta, anche Regione, comunque a tutti gli Enti sovrastanti, quindi la stessa cosa che si è fatto quell'altra, per me come compromesso, diciamo va bene quindi io il loro emendamento volto.
Speaker : spk3
Io vorrei un chiarimento su questo perché non ho capito, cioè.
C'è una delibera che tiene un'opposizione.
Successivamente inviata al Comune di Spezia, poi c'è un documento ulteriore che viene fatto oggi che tiene una posizione diversa,
Allora non ha se non tiene una posizione diversa, non ha senso inviare due documenti.
Speaker : spk5
Provo a spiegarla.
Dunque, questa delibera di Giunta nasce da una procedura ufficiale collegata alla realizzazione del PTR regionale, su cui possiamo essere d'accordo non d'accordo, ma è un documento. approvato in Consiglio regionale a maggioranza, dove, per esempio, le opposizioni hanno votato contro, ma il PTR che esiste.
Questo percorso del PTR prevedeva che i Comuni, anche con sfociando sì e anche le varie associazioni datoriali o i vari portatori di interessi, quindi c'era.
Confindustria piuttosto che la CNA piuttosto che.
Legambiente potevano presentare questo se l'Ordine degli architetti, e quindi noi siamo stati chiamati, come però non sono stati mandati nei termini previsti, l'unico Comune che ha mandato le osservazioni nei termini previsti dal Comune di Santo Stefano, se vi ricordate, l'abbiamo portata in Consiglio sulla l'area Vaccari che era stata dimenticata nel PTR.
E quindi noi diciamo sono state accolte le nostre osservazioni, poi però il Comune di Spezia, che dovrebbe fare un po' da capofila.
Di queste cose ha chiesto che,
Come dire, venissero prese in considerazione anche.
Nella fattispecie ha chiesto quella di Confindustria, quella degli organi del, gli ordini degli che degli architetti mi dice.
Che c'è.
Speaker : spk3
Neanche una di Legambiente, va Battistini. Mi fido però effettivamente a quel tavolo non l'hanno portata.
Dove.
In soprattutto in quella di Confindustria, perché è quella che ci hanno sottoposto come Comuni perché era comprensoriale, riguardava tutta la Provincia, Confindustria, aveva,
Sol aveva sottolineato alcune,
Le richieste, valutandole come emergenze che erano la Variante Aurelia.
Con lo svincolo di San Genesio, il.
Il, l'ampliamento del Raccordo di Vezzano le rampe di Vezzano, che sono un progetto che già da anni, per la prima volta,
La variante Cesa e il,
E la Vaccari,
Quindi, e ci hanno chiesto di accompagnare questo documento con una delibera di Giunta che noi abbiamo fatto, probabilmente come Giunta, avevamo il diritto di farlo, probabilmente non abbiamo fatto un passaggio in maggioranza. la maggioranza, nella figura di avava Testini ha, come dire, ha evidenziato alcune secondo loro criticità che dovevamo scrivere in quel documento e che non abbiamo scritto con cui peraltro io sono d'accordo, perché sono d'accordo sul fatto che non si può chiedere di diminuire vincoli ambientali se non su qualche caso specifico perché comunque sono importanti a salvaguardia del territorio e nel documento di Confindustria, c'era anche un'esaltazione del ponte di,
Ceparana, Santo Stefano, e noi l'abbiamo presa così quel documento di Confindustria, mentre il Consigliere Battistini dice dovevate evidenziare queste due criticità come Giunta che, come dire, perché sono quelle che sono le robe che abbiamo sempre detto e come maggioranza e questo è il nostro caso anche di minoranza, cioè tipo il ponte che faranno a Santo Stefano, abbiamo sempre detto che eravamo contrari, quindi dovevate riportarlo nel documento? Ora una Giunta non può annullare il suo atto se non per difetti gravi forme gravi. Però, siccome i temi che pone era Battistini sono temi in cui crediamo che sono veri. Abbiamo attraverso una mediazione pensato di cambiare l'impegno, non annullare una delibera di Giunta, che sarebbe un atto grave e che, come dire, annullerebbe anche un processo importante, che è quella di una futura condivisione su quei temi, giacché la che che qualcuno dica che serve la variante decisa, noi ci fa piacere quindi di integrare con un documento da rimandare agli organi competenti che tenga conto quindi l'impegno ad integrare quella delibera con un'altra delibera, perché non possiamo con un'altra delibera questo questa sottolineatura che riguarda il fatto che sui vincoli ambientali vogliamo che permangano e sulla criticità invece che permane per noi tutta sul tema ponte che faranno a Santo Stefano.
Speaker : spk2
Ripensare presso capito due.
Secondo documento, di fatto è un impegno ad a fare una seconda delibera che segnala questi due argomenti.
Speaker : spk3
Ada poi è quella quella che dobbiamo fare, una delibera di Giunta che integra quella quella prima delibera apro il documento.
Speaker : spk2
Va di fatto a Spezia, dove dove si evince che verrà fatta questa seconda delibera,
Speaker : spk3
Cioè no, il documento sarà oggetto di una delibera di, di Giunta che terrà conto di questo impegno del Consiglio comunale su queste cose e che sarà mandata a integrazione di quella delibera giusto,
Speaker : spk2
Quello di natura vi ha mandato.
La seconda delibera viene mandata, non il documento, in poche parole, il documento è un impegno che prendo, si prende voti.
Speaker : spk3
Questo documento è un impegno che mette che che la che il Consiglio dà alla Giunta la Giunta integra con una delibera di Giunta.
Speaker : spk1
Quindi ci sarà una delibera di Giunta che va parzialmente a modificare questa delibera di Giunta numero 48.
Integra integrare, significa cambiare qualcosa, no, aggiungere, aggiungere cambiare. modificare,
Speaker : spk3
Specifichiamo, specifichiamo alcuni temi, ecco.
Che abbiamo, come dire, non evidenzia.
Non abbiamo evidenziato in quella prima delibera che è appunto il tema dei vincoli ambientali e il tema della contrarietà al ponte che parlano a Santo Stefano, che però io lì, come.
Speaker : spk1
Dico sempre a queste Battistini, è una roba che è chiaro che noi qui che questa Amministrazione ha subito il ponte che parlava, Santo Stefano, perché il protocollo d'intesa che dava via il via libera a quel ponte era dell'Amministrazione precedente, era del 2015 e io dico sempre che quel protocollo d'intesa così non l'avrei mai firmato dopodiché credo che anche il ponte ma ce lo siamo detti tante volte anche con e alla Testini.
Avesse un suo, un suo, perché no rispetto al collegamento di cui ora paghiamo le conseguenze quando si chiude un'arteria, non avendone altre tema vero che oggi è inutile quel ponte con le rampe e quindi ci vorrebbe qualcuno che ridiscute tutto il progetto, però rimanendo con i piedi per terra noi possiamo fare molte, possiamo scrivere molte cose, ma quel ponte ho i miei dubbi.
Che sembra essere un problema di risorse economiche, però l'autorizzazione è andata.
E queste in perfetta solitudine, perché il Comune di Santo Stefano non è mai stato ascoltato da nessuna parte.
Ci sono a.
Speaker : spk3
Dichiarazioni di voto solamente nel senso che io voto voto positivo che ha voto favorevole perché ritengo.
Giuste le motivazioni della della consigliera Battistini e per cui ritengo giusto fare la seconda delibera ad integrazione di questo.
Speaker : spk4
Eh sì, anch'io Integrazione e modifica, chiamatela come volete una puntualizzazione, però comunque in qualche modo andiamo a rivedere.
Il contenuto di quella delibera 48 indirizzandola sulla tematica che ha esposto la dottoressa sì,
Scusate a me a quest'ora a questo ora a quest'ora era Battistini e io sono pienamente d'accordo. come ho detto all'inizio, ora ora si ho capito grazie.
Speaker : spk1
Pongo la mozione in votazione, chi è favorevole?
Unanimità.
Pongo in votazione l'immediata esecutività, che vuol dire che dobbiamo fare la delibera. martedì prossimo,
Okay,
Chi è favorevole,
Unanimità.
Prego,
Ah no, è vero.
Serve anche per me, scusate anch'io a votare l'emendamento, bisogna rifare tutto e tutta la votazione, considerate l'emendamento e poi se allora il voto prima si va votato, l'emendamento quindi l'emendamento riguarda l'impegno.
Ed è impegna la Sindaca e la Giunta di ridare un documento da inviare gli enti sovraordinati Comune, Regione che tenga conto di quanto precedentemente considerato e rilevato che rafforzi la necessità di condividere linee condivise su programmazione infrastrutturale della vallata, del Magra e della Provincia,
Che ha favorevole.
Chi è contrario?
Rivoto la mozione a.
Quindi li votiamo la mozione come emendata, chi è favorevole?
E voto, metto in votazione l'immediata esecutività favorevoli, chi è favorevole.
Unanimità?
No, no, mi sto sbagliando anch'io.
Ok.
Mozione presentata dai consiglieri e va Battistini Nicolò, Menconi ad oggetto testamento biologico, informazione e supporto nella stesura. prego Consiglieri.
Speaker : spk2
Sì, mi limito a leggere il testo della mozione e poi, nel caso ci fosse un dibattito, intervengo dopo allora.
Premesso che le disposizioni anticipate di trattamento DAT comunemente definite testamento biologico sono regolamentate dalla legge 219 del 2 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, tale legge prevede la possibilità per ogni persona, in previsione di un'eventuale futura, incapacità di decidere per sé, per esempio a seguito di una malattia o di un trauma di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso, rifiuto, se accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti come, per esempio l'idratazione,
Speaker : spk1
L'alimentazione e l'avvenente ventilazione artificiale, ma anche la sedazione profonda, continuativa. Questa possibilità rappresenta un piccolo passo in avanti sulla strada dei diritti inerenti l'autodeterminazione dei cittadini e delle cittadine. Considerato che la quasi totale assenza di una campagna informativa su questo tema da parte del Ministero della salute e delle istituzioni in generale ha determinato una grave mancanza di conoscenza dello strumento in questione, sia dal punto di vista procedurale sia dei contenuti, non esiste neppure una relazione hanno ufficiale da parte del Ministero della salute che metta a conoscenza dei dati inerenti la registrazione della data nel nostro Paese. Considerato, inoltre, che è possibile depositare le proprie Dat presso l'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza, ma, come previsto dalla legge, l'ufficiale non partecipa alla redazione delle disposizioni. Ne fornisce informazioni o ai vizi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna e a riceverla per poi, previo consenso del richiedente, inviare copia delle disposizioni al Ministero della salute ai fini dell'iscrizione alla banca dati nazionali delle DAT. Non esistono moduli previsti dalla legge che facciano da traccia per la stesura della DAT, con la conseguenza che la cittadina, il cittadino, si ritrova completamente solo solo nella stesura di questo documento, senza la certezza di aver dichiarato tutto quel che è suo diritto dichiarare per agevolare i cittadini e le cittadine nella complicata compilazione della DAT, alcuni Comuni hanno predisposto modelli facsimili. Pertanto tutto ciò premesso e considerato, si impegna la Sindaca e la Giunta inserire nel sito del Comune, nell'elenco dei servizi disponibili all'Ufficio di Stato civile, un link dedicato alle DAT comunemente conosciute come testamento biologico, dove sia spiegato cosa prevede la legge e qual è la procedura da seguire, predisponendo in allegato un fac-simile per aiutare i cittadini e le cittadine nella stesura del documento. Mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine tale fac-simile anche in forma cartacea presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
Speaker : spk3
Chi vuole intervenire?
Nessuno vuole intervenire su questa pratica.
Dico qualcosa io molto.
Velocemente perché mi riaggancio a una discussione che è stata fatte in questo Consiglio la scorsa legislatura e che riguardava proprio un argomento del genere,
E uno dei motivi per cui in allora io mi opposi alla questa testamento biologico era banalmente, perché non esisteva una legge che regolamentava e quindi diventava molto difficile. No,
Poter pensare che qualcuno potesse andare all'anagrafe e dire che voleva fare un testamento biologico, perché il funzionario dell'Anagrafe non avrebbe avuto gli strumenti per tra virgolette, accontentarlo.
Oggi la legge esiste, è una legge che era 219 del 22 dicembre 2017.
E questa legge prevede appunto.
La la possibilità per i cittadini che vogliono fare è andare a depositare il dato il testamento biologico presso l'ufficio anagrafe dei Comuni residenti, ed è molto giusto che noi questa cosa, non solo la facciamo, ci organizziamo per farla se non l'abbiamo già fatto, do.
Esatto perché è un diritto sancito da una legge e quindi, al di là delle posizioni di ognuno su questi temi, se una legge noi siamo amministratori di uno Stato laico e quindi è giusto che le persone trovino risposta.
Laddove, per dovere d'ufficio.
Speaker : spk2
Noi dobbiamo farlo,
Speaker : spk3
Quindi io sono assolutamente favorevole e ringrazio di questa sensibilità del Consigliere Battistini.
Rispetto a un tema che è un tema reale, è un tema concreto con cui si purtroppo si devono confrontare le famiglie anche quotidianamente.
Speaker : spk2
Si riporta.
Mi riporta anch'io a quanto ha detto lei, signor Sindaco, nel senso che, laddove c'è una legge.
E la leggiamo un'opportunità al cittadino, ritengo che sia giusto che il Comune metta a disposizione gli strumenti per poter fare ciò che la legge ci consente di fare.
Senza entrare in questioni morali o non morale, è una mera questione legislativa.
Speaker : spk1
Altri interventi Menconi.
Accendi il microfono che si spende.
Speaker : spk2
Sì, solo per aggiungere che, dato che.
Come sempre spesso i cittadini non sanno appunto di questa opportunità.
Per favorire appunto l'applicazione della legge, quindi è giusto che ci impegniamo anche noi come Amministrazione appunto per dare e fare in modo che sia una cosa diciamo nota o e più facilitata di quanto lo sia ora tutto qua grazie.
Speaker : spk1
Pongo la pratica in votazione, pongo scusate la mozione in votazione, chi è favorevole?
Unanimità.
L'immediata pongo in votazione l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Unanimità.
Mozione presentata dai consiglieri eravate destini e Nicola Menconi ad oggetto sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti.
Prego.
Consigliere Menconi.
Speaker : spk2
Diciamo che è una mozione, diciamo come tipo di indirizzo molto simile alla precedente do lettura del testo, a sensibilizzazione dell'azione di organi e tessuti. Premesso che sceglie di diventare donatori donatrici di organi e tessuti post mortem, diventa un atto di speranza per il futuro, un gesto in grado di restituire la vita a chi purtroppo si ritrova spesso in attesa di trapianto, considerato che l'Italia è uno dei Paesi europei con la più alta percentuale di un'attrice donatori. Eppure siamo ancora ben al di sotto dei numeri, che consentirebbero di fare diminuire notevolmente le lunghe liste di pazienti. In attesa di ricevere un organo rilevato che ogni cittadino cittadina maggiorenne può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti attraverso diverse modalità, ovvero presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio della carta d'identità, compilando un modulo forniti Daido laido, sarebbe l'Associazione italiana per la donazione di organi.
Firmando un modulo presso la propria azienda sanitaria locale di riferimento, compiano il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute, conservando proprio i documenti personali, comunicando la propria decisione ai familiari, rimarcando questa volontà all'interno del proprio testamento biologico,
Tutto ciò premesso, considerato e rilevato, si impegnano la Sindaca e la Giunta a promuovere una campagna di informazione sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi, tessuti e al contempo a sensibilizzare le cittadine e cittadini con l'obiettivo di incrementare il numero di relatrice donatori tenendo in considerazione anche la possibilità di elaborare un manifesto specifico da esporre l'Ufficio Anagrafe e di richiedere la collaborazione con realtà associative come l'AIDO che operano sul territorio provinciale per promuovere iniziative di approfondimento su questa importante tematica grazie,
Speaker : spk1
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo la pratica in votazione, chi è favorevole?
Unanimità pongo l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Allora la prossima pratica all'ordine del giorno è.
Mozione presentata dai consiglieri agli esiti Eleonora errati, Silvio Moreno, in merito agli impianti sportivi che vengono messi a disposizione delle società per svolgere la loro attività prego Consigliere, sì, questa pratica abbiamo deciso di ritirarla, visto che sono già state date le risposte.
Va bene, grazie per questa pratica, questa mozione ritirata.
Sono soddisfatto, abbiamo risposto durante le pratiche di bilancio.
La segretaria, un dubbio.
Che dice che, essendo una mozione non interrogazione, oltre al ritiro bisognerebbe votare per l'autorizzazione.
Speaker : spk2
Al ritiro, diciamo che nel più ci sta il meno, quindi votiamo sembrò.
Ecco.
Quindi.
Pongo.
No no.
Pongo in votazione.
La richiesta di ritiro della mozione presentata da Consigliere a Jesi era atti, in quanto la discussione della mozione era già inglobata nella discussione al bilancio giusto ok, chi è favorevole al ritiro?
Unanimità.
Niente.
Mozione presentata non spetta forse l'ho saltata una?
Sì, mozione presentata dai consiglieri Raisi e l'onore Ratti, Silvio Moreno, in merito alla mancanza di impianto di illuminazione in parte di.
Speaker : spk1
Allora, in una precedente interrogazione, avevamo già segnalato la criticità, pericolosità per la mancanza di illuminazione su alcune strade del territorio. in via 27 gennaio e la mancanza di illuminazione della rotonda fino alle strisce pedonali dopo la strettoia causa un serio pericolo per i pedoni pedoni che per la mancanza di marciapiedi e di linee di delimitazione della carreggiata sono costretti a camminare sulla carreggiata stessa.
Il pericolo viene ancor più evidenziata all'imbrunire, la segnaletica della strettoia è già stata divelta più volte dagli automobilisti che per evitare gli incidenti, hanno stretto verso l'esterno della strada. Chiediamo quindi di predisporre in tempi brevi un progetto che elimini questo problema che, se non risolto, potrebbe essere causa di gravi incidenti. Corresponsabilità degli organi competenti.
Speaker : spk2
Rispondo io così magari perché effettivamente io vi devo dire che me ne sono accorta, quando l'avete scritta che mancano i pali, praticamente da per prima poi ho pensato che fossero spenti, invece manca proprio l'illuminazione di lì nel pezzo che va da via Cesare Battisti fino alla rotatoria effettivamente è un'anomalia allora ho chiesto agli uffici come mai mancassero perché sembra, e lì la risposta è che in realtà quella strada non è mai stata completata.
Quella strada lì è oggetto di una diatriba tra vicini. da tantissimi anni.
E quindi diciamo che l'illuminazione non è stata mai messa proprio perché non si è mai definita quella sede come sede stradale,
Ora però non può bastare questa coesa e intanto ci sarà un potenziamento dell'illuminazione dalla rotatoria ora.
E cercheremo di capire se almeno un paio di pali di metterli per i motivi che diceva lei.
In più, però faremo di più.
Stiamo per.
Presentare che ci deve presen presentare l'incarico a cui l'incaricato a cui abbiamo dato il progetto per portare quella strada nella sua sede naturale, perché lì è chiaro che quella strada una strettoia.
Però bisogna, siccome di mezzo ci sono le ferrovie.
Che hanno così compiuto degli atti.
Che dobbiamo redimere in qualche maniera,
Quindi ci hanno chiesto di presentare un progetto di ampliamento della strada che presenteremo, per portare quella strada, quindi con il marciapiede, come nella sua sede naturale, vedremo come sarà una storia lunga, sicuramente,
Però cercheremo di farlo e naturalmente lo porteremo in Consiglio, quel progetto.
Nel frattempo vediamo con gli uffici se riusciamo a mettere 2 2 pali in più.
Vediamo cosa quando arriva l'eliminazione della rotatoria, se può bastare, se non può bastare, prendiamo l'impegno a cercare di metterci lì chiaramente.
Il tema che si annunciava una carreggiata abbastanza larga non è facile neanche metterci un palo poi dentro no, perché ostacola ulteriormente, quindi ora capisco il senso non me lo spiegavo, del perché mancassero, però, insomma, vedremo come fare per cercare di eliminare perché il tema è vero che,
Altri.
Se non ci sono altri interventi, poniamo la mozione in votazione,
Chi è favorevole?
L'unanimità.
Speaker : spk3
Allora, mozione presentata dal consigliere Cucchi Emanuele sulla regolamentazione dell'incrocio via Altavilla via Togliatti, prego, Consigliere Buccheri.
Speaker : spk1
Sì.
È una criticità che mi è stata segnalata.
A via Togliatti, la città, sulla via, sugli atti sinceramente.
Ah, si vede tutti i giorni.
In particolare appunto in questo, nell'incrocio cosiddetto delle quattro strade, quando praticamente i mezzi pesanti.
Girano nell'avviata Villa di Hanoi, veramente in molte occasioni creato danni alle case che stanno su questo incrocio, il problema.
Che sia ai danni ai privati, perché il problema che anche di a livello pubblico, secondo me, perché.
Facendo questa manovra, essendo lo abbia molto molto stretta, buttano giù ringhiere buttano giù muretti.
La.
Se questo avviene durante la notte, non è che, ovviamente, che i proprietari possano essere lì tutti i giorni a guardare se passa qualche mezzo butta giù, la roba rimane, se non vengono avvertiti, la roba rimane in mezzo alla strada.
Un motociclo, una una moto che si trova davanti magari una ringhiera rotta o veramente sì, si crea una situazione di pericolo anche per una macchina,
Per cui io sinceramente la soluzione non ce l'ho.
Quello che chiedo all'Amministrazione è di sentire gli uffici tecnici. Se c'è il modo per risolvere in qualche modo in questa situazione io non so anche mettendo qualcosa che possa riparare,
Cercare una soluzione.
Perché è una situazione che si è ripetuta, ma più di 20 volte da quello che io so,
E a segnalare questi danneggiamenti non è mai l'autista perché ovviamente magari non se ne accorge nemmeno non è che ci sia una volontà di in mezzo ai grande faccio per dire non si accorge nemmeno di.
La gente che passa di lì, per cui ecco, chiedo, ecco quantomeno di interessare gli uffici tecnici, ci a vedere se c'è la possibilità di una soluzione,
Speaker : spk2
Sì, mi auto, do la parola allora lì.
La tematica posta sia per per motivazione che per impegno, è assolutamente condivisibile, in realtà è un problema che era noto ed è noto all'Amministrazione che è stata attenzionata, quindi in termini di impegno che correttamente posto in maniera libera, no, non dà la soluzione dello strumento tecnico ma impegna giustamente l'amministrazione a tentare di risolverlo è assolutamente accoglibile,
Che brevissimamente vado leggermente oltre, nel senso che, avendo già iniziato ad esaminare la situazione e mi permetto di anticipare quello che potrebbe essere un possibile sfogo.
Sono stati fatti diversi sopralluoghi da parte della polizia municipale, dall'Ufficio tecnico. Diciamo che una sua la vediamo con due elementi, uno che dovrebbe dare un beneficio immediato e che dovrebbe essere una realizzazione abbastanza rapida, che è quella della prosecuzione del guardrail attualmente presente fino all'intersezione,
In modo che questo protegga la ringhiera dall'abitazione e contestualmente gli eventuali pedoni in transito sul sulla banchina. Quindi, l'aumento del guardrail sarebbe sicuramente un'opera che andremo a fare.
L'altra.
Con la stessa onestà intellettuale non credo che arriverà subito, però ha senso di essere programmata e la modifica dell'intersezione con una piccola rotatoria che è in studio neanche in progettazione ancora però potrebbe avere senso per.
Speaker : spk1
Da.
Speaker : spk2
Un pochettino legata anche a tutto il resto pro guardrail va fatto il prima possibile questo però, ecco, non è in realtà l'oggetto dell'impegno che condivido, però ecco, era solo per anticiparlo anche alla minoranza esatto esatto,
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi,
Vorrei, se sì,
Speaker : spk1
Vorrei la pratica in votazione aspettiamo.
Speaker : spk2
Comunque il Sindaco almeno.
Speaker : spk1
Porta.
Speaker : spk3
Se chi è favorevole?
Mozione presentata.
Speaker : spk1
Dal quel mozione presentata dal consigliere pochi Emanuele sul sistema di registrazione in streaming del Consiglio comunale.
Mai fu più appropriata.
È.
Speaker : spk2
Diciamo che potrei anche non parlare.
No.
Praticamente ogni tanto.
Vado a controllare di non aver detto delle stupidaggini in Consiglio comunale.
E guardando i video, mi sono accorto effettivamente che molto difficoltoso riuscire a a livello di audio, a riuscire a sentire quello che gli si dice, insomma.
Do ora la loro buttata scherzando, però ci tengo abbastanza questo tema perché,
Secondo me, io ho fatto una foto prima qua.
È bruttissimo vedere questa cosa no, cioè, paradossalmente, sui social,
Non lo parlava parlava prima l'Assessore Giannarelli, ogni giorno esplode una polemica con ogni tipo di disquisizione, ogni tipo di.
Commento tecnico.
Di tutti i tipi,
Però poi.
Quando c'è il Consiglio comunale, che dove veramente si prendono le decisioni e dove veramente si può verificare l'attività svolta dai consiglieri, il risultato è un'Aula completamente vuota.
Da lì ho pensato.
Chissà, magari la gente ascolta in streaming, il nostro Consiglio magari ci sentono in realtà con l'audio, così non riescono nemmeno a fare questo, per cui perdiamo anche quell'opportunità di portare ciò che noi facciamo qua dentro.
Alle persone di Santo Stefano.
E da lì.
È venuto l'idea di chiedere un impegno all'Amministrazione proprio per cercare preliminarmente di risolvere questa situazione.
E, in seconda battuta, in modo discrezionale, perché però anche quello ritengo, abbastanza importante, anche se c'è chi mi ha detto che c'è un modo per farlo.
Io non lo so fare ci vorrebbe qualcosa di più, in più intuitivo, di poter far sì che i video e filmati del del nostro Consiglio comunale si possano essere, ha informato condivisibile,
A volte io vedo ci sono delle delle.
Del testate dove basta schiacciare un pulsantino, faccio per dire si dirama su determinati social,
Sarebbe una cosa carina a fare.
Perché io ritengo veramente.
E mi riallaccio al discorso perché.
Dell'assessore regionale,
Ritengo veramente che qui occorre portare a conoscenza di ciò che si fa qua dentro,
Perché, sì, la conoscenza di ciò che si fa qua dentro eviterebbe veramente tante polemiche e polemiche che investono tutti, perché non è chi investe che le polemiche investono solo chi amministra le polemiche investono anche chi fa opposizione.
In di tutti i tipi.
E per cui io sono veramente per dare più pubblicità possibile a ciò che noi facciamo tutti.
E chiudo.
Speaker : spk1
Allora?
Ah, scusami. Battistini.
Si spegne, avrà paura, ma.
Siamo molto dell'Occidente. Effettivamente, il problema che ha rilevato il Consigliere, poiché è un problema antico, io mi ricordo che la scorsa legislatura guardavo in questi listini che dovevo quel attaccare le casse al computer, mettere regole, una bomba, allora riuscivo a sentire comunque non bene sia un problema antico. Io non so adesso se è legato anche alla struttura di questa sala, perché per dire, quando avevano fatto loro durante il Covid di consigli collegati, risentiva benissimo, c'è lo streaming, assenti, proprio chiaro, il problema era appunto quando erano seduti, quindi poi magari ora avrà sentito gli uffici sapranno rispondere meglio. Questo aspetto però sicuramente, insomma, sarebbe più facile per chiunque voglia sentirci a poter accendere il computer, poi sotto è fatto anche in modo che, volendo, non ti senti, se non vuoi sentirti tutto il Consiglio, ti puoi sentire anche l'intervento sulla condivisione. Ti dico che generalmente, se fa il copia incolla link lo butti anche su Facebook.
È vero sì, ovviamente ci vede tutto quello intero, però ti dico al di là di quello, insomma se sull'audio si potesse fare qualcosa anche vero, che cioè io mi auguro che una volta spostati di.
Speaker : spk5
Là questo programma non esisterà più perché, insomma, cioè.
Credo proprio sia anche legato al discorso della Sala, poi, se si può fare qualcosa ben venga, io comunque sono favorevole alla richiesta.
Speaker : spk4
Qui il tema è.
Speaker : spk2
Strettamente legato al tema.
Dell'acustica di questa sala.
Perché quelli che usavamo erano gli stessi microfoni quando eravamo in streaming.
E adesso, a parte che è un po'.
Speaker : spk1
Obsoleto questo.
Speaker : spk2
Impianto,
Speaker : spk1
Però.
Speaker : spk4
Effettivamente il.
Speaker : spk2
Tema è l'acustica della sala, per.
Speaker : spk1
Cui dovremmo fare un'insonorizzazione,
Speaker : spk4
Ma.
Speaker : spk2
Abbiamo già previsto delle spese, ma che sono.
Speaker : spk1
Raddoppiate in realtà.
Speaker : spk2
Con l'aumento dei costi, quindi.
Perché il tema ce l'abbiamo anche quando ci facciamo teatro, quando ci facciamo delle conferenze qui?
In realtà.
Speaker : spk4
È.
Speaker : spk2
Già un paio d'anni che abbiamo comprato acquistato un sistema completamente nuovo.
Tutti i microfoni di registrazione, dove non.
Speaker : spk1
Sarà più.
Speaker : spk2
Il cioè si vedrà tutto.
Speaker : spk1
Il Consiglio, ma quando parli.
Speaker : spk2
Il singolo Consigliere.
Speaker : spk1
Con il nome al gruppo a cui appartiene, cioè proprio una cosa molto più evoluta,
Speaker : spk2
Che però metterlo su qua sarebbe stato.
Speaker : spk1
Quasi sprecato,
Speaker : spk2
Quindi ci siamo dati il tempo di andare.
Speaker : spk1
Nel palazzo comunale nuovo.
Speaker : spk2
Che credo, in autunno,
Speaker : spk1
Che riusciamo ad entrare, che.
Speaker : spk2
I lavori di Piazza Matteotti.
Speaker : spk1
Stanno andando più veloci di quanto ci avevano.
Speaker : spk2
Detto, gli stessi imprenditori.
Speaker : spk1
Che hanno avuto hanno vinto la gara della piazza in piazza Matteotti.
Speaker : spk2
Edili. Chiaramente partiremo con un impianto.
Speaker : spk1
Nuovo e e quindi con una maggiora ascolto da parte dei cittadini,
Speaker : spk2
Quello.
Speaker : spk1
Che pone il problema.
Speaker : spk2
È vero,
Speaker : spk1
Ce l'ha, l'opposizione.
Speaker : spk2
E forse anche.
Speaker : spk1
Di più, la maggioranza,
Speaker : spk2
Perché chiaramente.
Speaker : spk1
Spesso ci rendiamo conto anche noi che.
Speaker : spk2
La gran parte del lavoro che viene fatto.
Speaker : spk1
Non arriva,
Speaker : spk2
E a volte vale.
Speaker : spk1
Più la chiacchiera di.
Speaker : spk2
Paese che racconta delle cose distorte, no, che.
Speaker : spk1
Non.
Speaker : spk2
Invece quello che è veramente, che qua discutiamo su delle carte, su dei dati che vengono trattati con il rigore scientifico, quindi.
Speaker : spk1
Non è che ci si possa.
Speaker : spk2
Qua a raccontare delle cose non vere e dove ognuno.
Speaker : spk1
Di noi fa la sua parte.
Speaker : spk5
Quindi.
Speaker : spk2
Spero di riuscire a entrare.
Speaker : spk1
Nel patto e risolvere in modo.
Speaker : spk2
Definitivo.
Speaker : spk1
Questo problema, di riuscire a entrare.
Speaker : spk2
Nel palazzo.
Speaker : spk1
Comunale al più presto, chiaramente c'è tutto il tema del trasloco, di cui però tornando al bilancio, abbiamo già previsto le spese.
Speaker : spk2
In parte corrente, che sarà.
Una bella spesa, trasloco.
Proprio perché entro l'anno vogliamo riuscire.
Speaker : spk1
Ad andarci,
Speaker : spk4
Pongo la pratica, se non c'è nessun altro, pongo la mozione in votazione, chi è favorevole?
Unanimità.
Da 20 e.
Interrogazione con risposta in merito.
Speaker : spk5
Rappresento io sì, sì,
Speaker : spk4
La Presidente del Consiglio era Jesi.
Speaker : spk5
Passiamo dal sacro al profano.
Speaker : spk3
Dal TAR sincero, mi spiace,
Voglio essere.
Signor Nomis, signora no, però il Regolamento prevede che, in assenza del presentatore di full la, la interrogazione o l'interpellanza.
A risposta mi dispiace, io mi rendo conto però così.
Speaker : spk2
Io e ascolta.
Speaker : spk4
Perché è firmata solo da rate, quindi il problema è quello lì, filiere,
E quindi va al prossimo Consiglio,
Speaker : spk3
Mi rendo conto però.
Speaker : spk4
Sì, vado a libraria.
Dice, possiamo votare se siamo d'accordo che la presenti a Jesi.
Speaker : spk2
Adesso vi cerco.
Speaker : spk3
Di cause che.
Vado a memoria, però adesso vado a vedere.
Speaker : spk4
Va be'lo, leggerà.
Speaker : spk1
Revisione?
Vado a vedere.
Speaker : spk2
Però.
Speaker : spk9
Sì, però in ogni momento e.
Speaker : spk5
In questo momento è assente.
Speaker : spk10
Dal Consiglio.
Speaker : spk6
È stato verbalizzato che è andato via quindi assente,
Speaker : spk2
Vediamo se si può aggiustare in qualche maniera.
Speaker : spk12
Interrogazioni.
Speaker : spk8
C'ha un senso perché obiettivamente tu hai.
Speaker : spk7
Sarei sicuramente d'accordo con i ratti.
Speaker : spk3
Ma metti che la prossima volta il Consigliere che l'ha presentata di.
Speaker : spk11
Cicli era detto l'avevo presentata io hai.
Speaker : spk12
Capito e quindi tu vai in difficoltà.
Speaker : spk4
Se aveste presentata tutti firmata, tutti e due allora.
Speaker : spk12
Amico.
Speaker : spk3
Questa mi interessa, che ne abbiamo parlato poco.
No, rinuncio, l'abbiamo già ampiamente analizzati,
Speaker : spk1
No, no, è un'interrogazione per.
Sé. è comprensibile la differenza che ha un senso.
Speaker : spk3
Se si sia assolutamente.
Comporta coinvolge tutti.
Speaker : spk1
Dopo la richiesta della relatrice,
In più, la risposta è.
Perché gliel'abbiamo ampiamente da.
Dirà.
Interrogazione con risposta orale sulla situazione dell'impianto sportivo di Ponzano Superiore presentata dal consigliere Emanuele Cucchi prego, Consigliere.
Speaker : spk3
Sì, questo.
In poche parole.
Sono andato a Ponzano Superiore per.
Dove ha incontrato anche la consigliera Bertolla in occasione.
Dell'arrivo di una gara ciclistica.
O effettivamente constatato.
Uno Stato, insomma, di degrado del del del dell'impianto, del campo da tennis e. anche le sottostante campo da calcio poi sopra sopra c'è anche un campo da bocce, mi sembra aver visto anche quello.
Degli spogliatoi tutto io, quando vedo le cose così un po', mi dispiace, devo dire la verità, perché gli impianti, indipendentemente da tutto, sono una ricchezza per.
Per il nostro territorio e per il nostro Paese,
Per cui io comprendo che,
La scoperta magari è corta, che ci possono essere delle difficoltà nello stanziamento di denari,
Però mi dispiace anche vedere un campo da tennis ridotti in quella maniera gli spogliatoi.
Oltretutto accennavo anche cercare, per cui mi dispiace ovviamente.
Per cui ho chiesto questo, le ho fatto questa interrogazione chiedendo, appunto, se.
Ci siano.
Dei progetti di riqualificazione o di manutenzione o l'intenzione di intervenire su questo impianto o dopo la presentazione della mia interrogazione, ho visto che è stato successivamente che è stato assegnato forse al Comitato folcloristico.
Sono uno sbaglio, per cui questo io non lo sapevo quando ho presentato la.
Questo non non non sanno, sapevo, quando ho fatto l'interrogazione, è un elemento in più su.
Speaker : spk2
Eccomi, no, rispondo con con piacere al all'interrogazione del Consigliere Cucchi, che.
Pone un.
Un problema noto e.
Che stiamo cercando di affrontare, in realtà questo si inserisce.
E mi fa piacere che i ritorni l'interrogazione perché mi ero tra le tante cose che ho detto, questa mi era sfuggita nella nella relazione al bilancio diciamo che si inserisce nell'attività di ricognizione, riorganizzazione che stiamo provando a fare.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, come ricorderete, abbiamo portato in Consiglio con l'abbiamo votato tutti il nuovo regolamento, il nuovo regolamento, come dire, sono tutte attività prodromiche necessarie per arrivare a una come dire legittimazione e riorganizzazione di quelle che sono le situazioni.
Attuali.
Il regolamento nuovo sugli impianti sportivi distingue tra impianti a rilevanza e a non rilevanza economica, che non è una distinzione, come dire teorica, e basta che per noi magari giuristi è più semplice, ma delle ricadute pratiche enormi perché è quello che poi condiziona la possibilità di fare un affido.
Diretto o tramite una procedura selettiva differente.
Per arrivare a questo cosa, abbiamo dovuto fare prima il regolamento, dopo il Regolamento, un ulteriore passaggio in Giunta che è stato fatto a ridosso non so se prima o se dopo, comunque, insomma, vicini nel periodo tra il Consigliere non la non la poteva conoscere ancora. La delibera.
Del 12 maggio quindi sicuramente è successiva, che è sì la 130.
Della 134 del 2023, dove, sostanzialmente, in attuazione del Regolamento, abbiamo individuato quelli che sono i criteri.
Per che che permetteranno poi agli uffici e all'Amministrazione di identificare una struttura come a rilevanza economica o meno. I criteri sulla redditività, che sono in realtà parametri normativi dati dalla giurisprudenza amministrativa, da dall'ANAC, eccetera, eccetera e va beh, non ve li leggo che sono lunghi, li trovate comunque su sull'Albo Pretorio e la delibera è la 134. Ecco fatto questo. Ora poi.
Abbiamo iniziato un'attività di ricognizione.
E dei dei principali impianti sportivi. Quindi mi allargo, oltre al tema di interrogazioni, ne abbiamo il Camaiore, che attualmente è in proroga al Magra Azzurri, dovrà essere oggetto di riassegnazione, attualmente scade l'anno prossimo perché è il 1.000 e proroga di legge con il Milleproroghe. Poi abbiamo il Matelli, che ha convenzionato quindi Madonnetta, che scade il 2026 in convenzione.
Ponzano Superiore, che è attualmente.
In piena legittimazione del comitato folcloristico, perché c'è una convenzione prorogata e diciamo che, in tutta questa ottica generale, dobbiamo pensare a un innanzitutto stabilire quali impianti hanno una rilevanza o meno economica, perché poi è quello che determina la procedura selettiva di di di assegnazione e procedere sì a una a una riorganizzazione in modo o meglio riorganizzazione. No, direi piuttosto una.
Più completa valorizzazione di quelle che sono le le strutture che abbiamo. Ecco ammodernamento, insomma ce n'è da fare l'intenzione assolutamente di di farlo salvaguardando tutte le le realtà locali che che ci sono e con partecipando ove, ove possibile.
Grazie.
Speaker : spk1
Allora, interrogazione con risposta orale sul transito e sosta dei camion cisterna adibiti al trasporto di GNL presentata dal consigliere Liva Battistini, prego così sì, allora.
Premesso che, com'è noto da molto tempo, il continuo passaggio di TIR camion tra via Togliatti via Altavilla rappresenta una situazione di disagio di disagio per i residenti della zona disagio su cui urge trovare una soluzione viabilistica in grado di tutelare la sicurezza delle persone e delle loro proprietà questi mezzi pesanti, oltre a procurare danni al manto stradale una volta percorsa via Togliatti, arrivato all'incrocio delle quattro strade, si mettono in via Favilla praticando quindi una manovra. È un percorso che risultano molto problematici, in quanto non solo causano difficoltà la mobilità dei residenti, ma anche danneggiamenti alle loro proprietà vista la grande dimensione dei mezzi di trasporto in questione al rapporto una strada decisamente troppo stretta, considerato che dallo scorso autunno viene inoltre segnalato da diversi residenti della zona con forte preoccupazione anche ripetuto transito di camion cisterna adibiti al trasporto di GNL gas naturale liquefatto che, una volta percorso il tratto stradale sopradescritto poi sostano all'altezza del piazzale dell'attività di Lauro S.r.l. trattandosi di un trasporto particolare, potenzialmente molto pericoloso. Visto il contesto descritto in premessa, si interroga la Sindaca e o l'Assessore di competenza per sapere quali eventuali controlli e accertamenti sono stati eseguiti e come si intende procedere in merito a questa situazione,
Assessore alberi.
Speaker : spk2
Sì, grazie anche questa è una problematica nota che abbiamo affrontato e che stiamo ancora affrontando, vi fa piacere, mi anzi mi farebbe piacere su questo dare lettura direttamente di quello che il comandante ci relaziona, aver fatto perché anche corretta attività che hanno svolto loro diligentemente e che stanno ancora svolgendo, perché come ora ascolterete, sono una parte di attività di accertamenti è già stata conclusa un'altra ancora in essere.
Allora sostanzialmente il Comando di Polizia locale ha verificato presso l'ufficio SUAP che l'area di sosta di proprietà della Lauro S.r.l. Autorizzata anche in quanto distributore di carburante pertinente all'attività di deposito mezzi,
Speaker : spk3
All'uopo a suo tempo. Vendite conferenza di.
Speaker : spk2
Servizi quindi per l'attività di distributori di carburante è autorizzato. Dopo i ripetuti.
Speaker : spk3
Tentativi telefonici di mettersi in contatto con la società laurea, è stata inviata una pecca, la società medesima per sapere la titolarità della gestione dell'area atteso che la proprietà non gestisce.
Speaker : spk2
Direttamente l'area cioè tradotto. C'è una differenza tra proprietario e gestionali e stanno verificando questo anche per atti scritti.
Speaker : spk3
Sono stati appunto richiesti chiarimenti circa la tipologia dei veicoli in sosta e nel caso di.
Speaker : spk2
Autocisterne GNL,
Speaker : spk3
La quantità dei veicoli in sosta e la cadenza temporale del loro transito.
Speaker : spk2
Questo è quello che, come accertamento, è stato fatto. Ad.
Speaker : spk3
Ogni modo, il comando è certo una circostanza estemporanea, che.
Speaker : spk2
È quella che poi aveva generato giustamente, la preoccupazione nella cittadinanza, ma anche nella stessa amministrazione.
Speaker : spk3
Non risultano segnalazioni su ripetuti transiti o incolonnamenti inviata Villa.
Il comando sta ancora effettuando delle verifiche, in quanto la società ha sede.
Speaker : spk2
Fuori regione.
Speaker : spk3
Non è sempre reperibile telefonicamente il piazzale costantemente vuoto senza la presenza di un qualsiasi custode.
Speaker : spk2
E in ogni caso gli accertamenti sono.
Sia sentito.
L'ultima parte.
No, no, no, ah no, hanno la lana, hanno fatto gli accertamenti, diciamo così, da un punto di vista, cartolare quindi chi è il proprietario scritto al proprietario eseguiti sopralluoghi sul posto questo passaggio, il Comandante dice semplicemente che l'aria non è gestita dalla proprietà e sul posto non c'è un custode fisico, non c'è un omino che che ti apre, che ti risponde, quindi quello che fanno è di tenere monitorata la zona, pattugliare la banalmente e verificare se ci sono ingressi e uscite particolari autotrasporti legati appunto il GNL, e questo è stato possibile constatarlo in un'occasione, quindi attualmente è una problematica che fortunatamente non sia più posto, però sulla genesi, cioè e questo lo dico per come dire per correttezza, nel senso non siamo nelle condizioni di dire,
Quel giorno lì cosa trasportavano, non trasportavano, non è più accaduto.
Stiamo cercando di evitare nonché possano ri ri ri riproporsi situazioni di questo tipo.
E hanno fatto formale richiesta per iscritto alla società proprietaria che comunque, per legge custode, quindi, come dire, è una situazione in divenire al momento una problematica che per fortuna non si è ripresentata e stanno monitorando e facendo pattugliamenti sia in loco sia le ricerche sui soggetti questo è quello che ha fatto.
Hanno.
Sì.
Speaker : spk1
Allora sì, okay scusa no, dicevo che.
Io lì non ci vivo, quindi non possono constatarlo con i miei occhi, ovviamente, però da quel dalle segnalazioni che mi sono arrivati non si è trattata di una volta sola,
Ma di più di una volta ho le foto di due volte, mi sembra non ho detto state a fotografare in continuo però nel caso servisse.
Eh sì.
Sì, sì.
Speaker : spk2
Credo che, come dire che siano entrambe 2 2 verità nel senso la municipale, quando ti mette. Per iscritto. Ti può dire quello che ha constatato lei, ma questo non esclude che possa essere accaduto altre volte. Non è mia pretesa farlo, quello che credo che che conti in questa sede a ribadire l'impegno da parte del comando a portare avanti sia le verifiche che stanno facendosi e controlli questo con certezza. Verrà fatto poi che sia accaduto uno due, tre volte. Onestamente.
Non è non è il fine della risposta negare il problema. Ecco, si è sicuramente verificato il Comandante poveraccio giustamente mi può dire solo quello che che ha constatato lui fa il verbale per quello che attesti accaduto di fronte ai suoi occhi. Tutto qua però, ecco, non è una problematica che viene in qualche maniera minimizzata,
Speaker : spk1
Anzi era solo, ti dico, credo, una un aspetto di natura tecnica.
No.
Speaker : spk2
Ok, quindi diciamo che ci sono ancora degli accertamenti in corso, perché comunque, appunto il problema è questo, già i TIR normali diciamo che sbandano.
Nella stessa strada, se ci sbanda, uno di quei lì.
Diventa, cioè, infatti mi meraviglia molto anche il fatto che lui poi se vogliamo però cavolo sarà autorizzazioni per farci mi pare anche questo tipo di camion e passano di una strada che.
Mi lascia un po' allibita, poi, per l'amor del cielo, gliel'hanno data la tenuta e adesso non so qual è la procedura, però.
Comunque, sono soddisfatta della risposta.
Sì.
Speaker : spk3
No, perché volevo aggiungere una cosa.
Nel senso che.
Il nostro comando non sottovalutano chiaramente, sapendo che effettivamente ci sono arrivate segnalazioni anche qualche foto obiettivamente di questi i colleghi coronati, ESA, per cui li abbiamo mandati a fare le verifiche, il tema è che probabilmente non ritrova il tema vero è che quello è un deposito di cioè voglio dire la zona di sosta per camion,
E la cosa che abbiamo chiesto di fare, magari ce lo richiederemo al comandante di verificare se.
Quel tipo di mezzo,
A delle regole diverse per sostare rispetto a invece a un camion normale, cioè se queste autobotti, perché il dubbio che ha il comandante che essendoci un'autorizzazione alla sosta lì per i camion che non escluda le autobotti quindi lo verificheremo continueremo a monitorarla sicuramente il comando alla stampa,
Speaker : spk2
Sì anche perché avevo capito che invece l'autorizzazione ce l'avessero a sostare.
Speaker : spk3
Lì da.
Speaker : spk2
Quanto era l'atto all'inizio.
Poi, i problemi di audio e ce l'abbiamo anche qua dentro, la diciamocelo perché?
Di acustica.
Speaker : spk1
Io ti posso rileggere testualmente quello che il comandante ci riferisce per presso l'ufficio SUAP che l'area di sosta di proprietà della Lauro è autorizzata anche in quanto distributore di carburante pertinente all'attività di deposito mezzi quindi non è, come dire forse non erano italiano, scorrevoli, stimo, ma non sta dicendo che è autorizzata a quel tipo di attività che attività atto autorizzato al deposito, quindi.
Di vado oltre l'attività della Polizia Municipale. Quando interviene, cosa deve fare? Deve cercare di beccare in quel momento lì no, l'autocisterna GNL e quindi in quel momento contestare se c'è un illecito meno vedere se ha piena se vuota, quindi è per quello che fanno, che stanno facendo queste tipologie di di controlli di verifiche che, come spiegava anche il Sindaco, continueremo. Continueremo a farlo, però ecco l'autorizzazione del deposito, deposito, mezzi. Ecco.
Presumo si ESA.
Speaker : spk3
Interrogazione con risposta orale del consigliere va Battistini. inerente la la regolamentazione dell'area retroportuale dei container presente.
Della mozione approvata in data 17 6 2022 quindi fa l'interrogazione per la sua applicazione, prego Consigliere Battisti.
Speaker : spk2
Al.
Ci sono sì, allora, in data 17 6 2022 in Consiglio comunale, con l'approvazione della mozione presentata dalla sottoscritta insieme al Consigliere Bianconi e Cucchi impegnava la Sindaca e la Giunta a effettuare una verifica procedurale al fine di istituire un Regolamento comunale specifico sull'area retroportuale il quale poi la fa essere approfondito tramite il lavoro della Commissione territorio effettuare una verifica procedurale tramite parere legale entro il limite massimo di sei mesi al fine di inserire nel regolamento di cui al punto a norme che prevedono uno la regolamentazione della distanza minima tra le pile di container e le proprietà pubbliche e private quindi equivalente o superiore all'altezza della pila di container questione in modo da garantire la sicurezza, non ridurre la reazione, l'esposizione al sole e che l'impianto acustico, e che l'impatto acustico e rispetti i limiti stabiliti dalla zonizzazione acustica. 2 la prescrizione di creare nella fascia di confine di tale aree una fascia verde al fine di mitigare l'impatto acustico e visivo delle PD delle pile di container, che intensificare i controlli ed inserire nel Regolamento di Polizia urbana la possibilità di effettuare sanzioni amministrative ripetibili ai sensi delle normative vigenti in caso di mancato rispetto delle regole stabilite dal Piano urbanistico comunale e sulle altezze consentite alle pile di container al fine di favorirne un rigoroso rispetto e quantificando la sanzione ridotta non inferiore a 300 euro in caso di violazione della suddetta enorme. Considerato che ad oggi, per quello che ho potuto verificare, la situazione rimane per lo più invariata, se non per un minimo allontanamento a periodi alterni delle prime file delle pile di contagi nel che si affacciano studia Carpaneto ed un abbassamento, anche in questo caso a periodi alterni sulle pile di container che si affacciano su via Togliatti. Considerato, inoltre che risultano eseguiti monitoraggio sull'inquinamento acustico in via Carpaneto, si interrogano la Sindaca e o l'Assessore di competenza in merito all'esecuzione degli impegni assunti in sede di Consiglio comunale elencati in premessa.
Speaker : spk1
Il Consiglio comunale in data 21 aprile 2022. con deliberazione unanime, accolto l'ordine del giorno presentato dalla consigliera Battisti nella Nicola Menconi ed Emanuele Cucchi,
Che impegnava l'Amministrazione comunale, verificare, tramite un parere legale.
E disciplinare, se normare se è possibile anche con un regolamento, la distanza minima tra le proprietà private, le pile di contenitori amovibili,
L'Amministrazione comunale si è attivata in tal senso acquisendo parere dell'avvocato Riccardo Virga, il quale, in buona sostanza, ritiene che a.
Non ravvede appigli normativi per la previsione di un apposito regolamento con sanzioni di forme di quelle già previste dalla legge.
In materia edilizia urbanistica, rispetto alle quali ad oggi, come precisato anche dal locale, non risultano violazioni sanzionabile nelle condotte poste in essere dagli operatori.
A parere del legale, almeno in astratto si potrebbe ipotizzare un intervento a tutela del decoro urbano. Il fondamento normativo di tale provvedimento viene usualmente rinvenuto nell'articolo 159, comma secondo, del decreto legislativo del 98 numero 112, secondo cui le funzioni e compiti amministrativi relativi all'ordine pubblico e sicurezza pubblica,
Di cui all'articolo 1, lettera a, del, concernono le misure preventive e repressive dirette al mantenimento dell'ordine pubblico, inteso come il complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari, sui quali si regge l'ordinata e civile convivenza nella comunità nazionale, nonché alla sicurezza delle istituzioni dei cittadini e dei loro beni.
L'avvocato B reca tuttavia evidenziato che richiama legislativo predetto, se risulta alla prova dei fatti sufficiente per imporre limitazioni di modesto spessore,
Potrebbe rilevarsi troppo evanescente per giustificare i vincoli ad attività economiche private legittimamente assentite. come nel caso dell'altezza dei depositi di container,
Nei fatti, nel nostro ordinamento la potestà del Comune deve trovare il proprio fondamento in specifiche norme che attribuiscono, reggono la competenza in modo puntuale, potendosi giustificare un potere residuale a copertura di una generalità di accadimenti solo nelle ipotesi di concreto pericolo per un bene primario quale l'incolumità delle persone.
Circostanza ad oggi fortunatamente non ravvisabile nel caso della specie quella che ho applicato.
Per la Camera della brina credo per la sicurezza sui cantieri di lavoro.
Circa il tema dei controlli confermo, parlo al comandante che sono stati da subito avviati dal nostro comando unitamente all'area tecnica abbiamo svolto controlli con riferimento alle segnalazioni per emissioni acustiche oltre la soglia consentita.
Del vari, stiamo monitorando gli orari di attività di movimentazione dei container che, dopo le ore 18, non è più permessa.
Per quanto riguarda gli esiti dei controlli acustici, posso confermare che l'Ufficio ambiente ha compiuto delle attività le cui risultanze sono qui allegate e poi delle dell'elenco.
In merito invece agli esiti circa i controlli delle attività di movimentazione contenere oltre l'orario consentito, le confermo che sono stati eseguiti dai nostri agenti diversi controlli serali notturni casuali in più giorni della settimana dai quali non è emerso nulla di irregolare, in altri termini, nell'attività di movimentazione contenitori al di fuori dell'orario stabilito non è stata ad oggi rilevata i controlli predetti sono stati fatti eseguendo pattugliamenti ripetuti dalle ore 19 alle ore 23 nelle zone interessate e segnalate.
E comunque ci terranno CTR, citeranno aggiornati. Erice. Restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Per quanto riguarda l'acustica e quanto per quanto si è.
Ha fatto l'Ufficio Ambiente dice che, per quanto di competenza dell'Ufficio Ambiente, come già anticipato nelle vie brevi al Sindaco si dà atto che, a seguito dell'istanza della società Spinelli, S.r.l.
Inerente l'aggiornamento dell'autorizzazione unica ambientale, Audi competenze della provincia della Spezia che ricomprende anche il nulla osta acustico, sono state condotte delle indagini fonometriche, anche in contraddittorio Comune, ARPA alle società Spinelli, ad oggi ancora in fase di elaborazione conclusiva per consentire l'emissione del parere acustico e anche a seguito di incontri con la società in questione si è addivenuti ad un accordo con impegno formale della società Spinelli ad installare barriera mista digitale artificiali al confine del lato nord, piazzale ovest, sito in via Togliatti, come da nota di impegno eccetera. E c'è una una lettera di Spinelli che, appunto, si impegna a costruire questa barriera.
Di verde.
Ora.
Il tema è complesso, il parere del legale è un parere,
Come ci eravamo lasciati, se vi ricordate, nel Consiglio impegnerà proprio a chiedere un parere legale per capire come poter incidere sul tema della appunto della presenza di quei container come regola regolamentarlo.
Legale dice che non abbiamo grande spazio di intervento,
Ciò non toglie che proveremo a introdurre all'interno di quale regolamento edilizio di polizia urbana e poi urbano il tema e poi è chiaro che alla prima occasione in cui arriva una multa nella logica di quel provvedimento, se quel provvedimento non è forte lo contesta le perdiamo.
Quindi la strada più.
Normale sarebbe quella di provare a stringere un accordo, come abbiamo provato con Spinelli, anche perché dalle indagini che abbiamo fatto.
Sembrava che sforassero i parametri più volte acustici, che era il vero tema e loro si sono ribellati, hanno fatto una contro perizia che dimostra esattamente il contrario per cui adesso c'è per forza l'intervento di ARPA alpini è contraddittorio che poi è questo che succede quando metti le mani in quelle cose lì no e quindi è difficile.
Ciò non toglie non non io mi sento di dire di non di non mollare, intanto spingeremo Spinelli a rispettare quello che aveva detto e quindi di fare la barriera.
E poi proviamo effettivamente, come diceva il Segretario prima a inserire.
In un regolamento la il tema delle altezze.
Al contrario di quanto dici noi abbiamo spulciato da altre parti, non abbiamo trovato dei regolamenti che regolamentano l'altezza.
Tutto perché anche quello edilizio che abbiamo, che è debole perché non è riconducibile a un edificio perché amovibile. e quindi un giorno ce ne sono tra l'altro giorno 6 e poi tornano a tre.
Perché proprio si muovono in base al traffico che c'è nel porto, può darsi che ci sbagliamo, che invece sono una, c'è una strada percorribile,
Speaker : spk2
È una una cosa difficile, però bisogna che ci rimettiamo a ragionarci su sta cosa è inutile dirvi che non è una cosa facile trovare per poi.
Gli uffici a proposito no, diceva prima Giovanni della lealtà e della fedeltà la differenza, quindi è difficile che c'è un funzionario leale ti dice le cose come stanno ti dice fino a che punto puoi spingerti per non fare delle robe illegittime la fedeltà magari.
Ti fanno quello che vuoi e poi invece è un boomerang che torna indietro perché applichi una cosa che non può essere applicata e alla fine ci esci perdente perché il primo contenzioso lo perdi, che c'è perde.
Quindi però vediamo,
Sono in difficoltà su questa materia. Ve lo dico e qui non c'entra niente il fatto che io per prima, penso che le altezze non vanno bene,
Che.
Che forse bisognerebbe regolamentarlo diversamente per regolamentarlo diversamente. Obiettivamente bisognerebbe trovare altri spazi, se non qua, da altre parti, perché io ve l'ho sempre detto, la la, la la, la gestione dei contenitori vuoti è la parte più povera della filiera dell'economia portuale, ma è una parte essenziale senza luoghi dove fai stare contenitori vuoti non c'è economia portuale, neanche quella più ricca, neanche la logistica, neanche non esiste, cioè ci vuole un luogo. Quei luoghi sono.
È diverso per la situazione a destra,
Dove c'è un accordo di programma fatto con quando è nato sbarra ed è meno impattante, perché comunque al di là non ci sono abitazioni che eviti obiettivamente allo spostamento dei container in altri piazzali di Spinelli sarà una parte importante e positivo la questione del di Amazon dall'altra messo più in difficoltà quel quartiere obiettivamente io questo non ho difficoltà a riconoscerlo.
Però è un problema proprio di difficile gestione della convivenza con con il, con questo tipo di economia,
Speaker : spk1
Per quello che.
Speaker : spk2
Io dico sempre che non ci devono, il nostro territorio non deve più essere il territorio dei vuoti se vogliono riporto in da altre parti, non dal voglia mettiamola così, poco vale il regolamento che hanno fatto a volano.
Secco poco vale il regolamento che hanno fatto nel comune di Bolano, non.
Non.
Non non la non la non la riesce a gestire secondo me con le norme attuali.
Speaker : spk1
Che esistono,
Speaker : spk2
Nel senso che non le vince, può essere steste contenziosi perché poi anche inventati un regolamento va mi insegnate voi che se un regolamento non ha una copertura di una norma superiore a un regolamento.
E quindi con poco valore dal punto di vista giuridico.
Speaker : spk1
Sì, io, ma sembra quasi che, insomma, una volta che arriva il deposito mantenere proprio a fare quello che vuole.
Noi non abbiamo armi per impedirgli di fare quello che vuole entrare nel tema cosa.
Cioè, nonché metta in discussione a quanto viene detto per l'amor del cielo, però proprio a livello logico non mi sembra giusto che se ci sono delle regole sull'altezza loro non le rispettino e che noi non possiamo nemmeno introdurre una sanzione per farle rispettare. Detto questo, cioè ben venga almeno la fascia del verde per l'amor del cielo, però era, diciamo tra tutte, forse la proposta più debole. Ecco perché c'è una parte che io non so se si devono mettere delle sequoie che comunque degli alberi molto alti, per soprattutto quando arriva la fila di 8 per coprirle poi anche a livello di impatto acustico è sicuramente un pochino fanno, ma cioè io spero che almeno quello, una volta conclusi no visto sul discorso che li ha fatti fare anche lui rilevamenti alla società ARPA, cioè se poi risultasse comunque che dal punto di vista del Piano della zonizzazione acustica li sforano, potremmo fare qualcosa Ciani, o anche in quel caso sì, sbattuto sulla pianta e la e la barriera degli alberi di. Non potremmo fare qualcosa nel caso poi anche l'ARPAL Iren,
Speaker : spk2
In realtà, se veramente sforano rispetto anche all'autorizzazione che hanno perché l'Aula a loro hanno questa autorizzazione che le autorizzazione unica ambientale che gli pone dei limiti acustici, quindi se loro gli sforano, viene sospesa, l'autorizzazione non lavora più,
Il tema vero è che noi abbiamo fatto il nostro piano e diceva che sforavano.
Speaker : spk3
E quindi devi ridimensionare l'attività per non sforare più utilizzare degli accorgimenti dalle barriere vegetali e ai, ahimè, alla gomma piuma sui cittadini capito. se però loro hanno chiaramente, quando arrivano esser toccati cosa fanno, ti fanno una controperizia che dice l'esatto contrario, a quel punto, quale vale bisogna farne una terza, e a quel punto la devi fare con l'ARPAL in contraddittorio, perché.
L'ARPA e l'istituzione e quindi, come dire è quello il cui parere viene riconosciuto perché sia noi che loro ci siamo rivolti a dei privati.
Okay, il tema delle regole dell'altezza non è che possono fare quello che vogliono il tema, inserirle prima.
Quando arrivano,
È dopo che diventa difficile aggiustarle in assenza quando loro hanno già delle autorizzazioni rilasciate dall'altra parte, hanno che c'è un accordo di programma redatto in.
Ai tempi in cui nacque il bar, dove in certi contesti possono arrivare anche a ventun metri di altezza che sono tanti quando sono in grado di dimostrare che c'è un tale livello di tensione intorno alla piastra intermodale per cui è necessario alzarle e poi ritornano alla all'altezza normale di lì sono entrati lì in modo abusivo in seguito a un condono. noi non ce l'abbiamo regolamentata quell'area lì perché per noi non è destinata, quindi ora la dobbiamo inserire,
Ed è più difficile perché l'altra parte l'avevamo regolata con questo accordo di programma è proprio diversa, le 2 cose sono proprio completamente diverse, è.
Il tema che quando arriva l'ATI l'attività tu devi anticipare queste cose.
E guardate che ora noi lo stiamo facendo con tutte le attività tant'è che noi passiamo per quelli come dire pignoli.
Nella comunità.
A Santo Stefano, che considero le funzioni dei Comuni del Comune e il Sindaco eccessivamente pignoli. no, proprio su questo tema, non nello specifico, non abbiamo più avuto richieste di questo genere, ma.
Per altri tipi di insediamenti, perché le regole le imponiamo prima che si insedino, perché è giusto che sia così, perché poi un'attività imprenditoriale ha una sua logica economica, deve rimanere in piedi.
I container, li abbiamo incontrati, li abbiamo detti, li abbiamo trattati male, abbiamo hanno abbassato un po' sul livello delle aste, io passo regolarmente di lì quando sulla strada i container sono cinque piani, ma rabbia perché lì, per esempio, la distanza va rispettata dalla strada pubblica perché diventa un pericolo e allora lì a Bassano e ora sono più bassi. Il tema è come evitare che il dietro diventi troppo alto.
Il tema è di fare qualcosa di serio, non di non fare, ma una cosa seria che, come deve fare un'Amministrazione che poi abbia un valore, perché se la facciamo e poi sicuramente fanno la multa arriva al contenzioso e lo perdi hai perso completamente credibilità.
E da lì viene il parere legale e un po' là, anche così il timore degli uffici nel darti nel farti, fare una cosa che poi diventa di difficile applicazione.
Speaker : spk2
Posso fare una domanda, anche se sono fuori da questa interrogazione, ma e cambiare cambiare. cambiare punto di vista invece che guardare la cosa dalla parte di Spinelli, dalla parte dell'altezza dei container, guardare la cosa da dai dai poveri cristi che abitano nelle case che si sono visti dall'oggi al domani e togliere la luce e togliere l'aria, aumentare il rumore nel senso.
Un danno alla salute,
Delle persone che abitano lì non è quantificabile, non è una giustificazione plausibile per poter incidere su questa situazione, è una semplice domanda, ci sono due avvocati che che che mi dicano cosa pensano.
Speaker : spk3
No, però, se ha ragione, però allora.
Andrebbe, trascorrevamo.
Speaker : spk1
Messe nella mozione, comunque c'erano tutti, avevamo scritto il testo, avevamo opera ma partiti, anche dal discorso della reazione, del della pericolosità, della reazione,
Speaker : spk2
Avevamo messo tutto.
Già tutto da mettere no a parere legale era tutto quanto nel testo della mozione.
Amarezza comunque.
Speaker : spk1
Che chiedo scusa, mi sono solo permesso fuori microfono fra l'altro, non certo perché non sia una discussione apprezzabile, ma perché prima, quando presiedevo la seduta, ho chiesto al al Amartya, come consigliere, di non dibattere in interrogazione, allora mi dispiaceva, avendo chiesto a lei di non intervenire, permettere ad altri Consiglieri quindi ho sbagliato prima ad osservare il Regolamento era solo una questione di no,
Voleva rispondere a te.
Speaker : spk3
In realtà ragione le regole vanno rispettate, perché altri?
Speaker : spk1
Ve le dite fuori, se le diciamo.
Speaker : spk3
Hanno ragione, cioè.
A me mi viene sempre quello di come dire favorire no, il dibattito, però poi in realtà, anche perché avviene sempre in toni normali, quindi però effettivamente ci sono delle regole, le interrogazioni prevedono.
Che uno fa la domanda, l'Assessore risponde, il Sindaco risponde e si chiude lì. e se non ti dai delle regole e poi.
Però, insomma, è una discussione che è aperta, consigliere Battistini,
Io ci combatto, continueremo a combatterci per trovare una soluzione che sia sostenibile, mettiamola così perché lo capisco, il tema.
È vero, nonostante che io sa come la penso sul tema della del retroporto e del porto però è un danno sicuramente a chi vive lì, cerchiamo di capire come fare al meglio. Non è che siamo stati fermi,
Ora bisogna cercare di chiudere tutta questa fase di arrivare a un atto concreto e il compito però è mio di convincere.
I dirigenti di trovare la soluzione migliore.
Interrogazione con risposta orale sullo stato di avanzamento dei ricorsi al TAR a contrasto del biodigestore, Saliceto è presentata dal consigliere Luciano Mondini, prego, Consigliere.
Speaker : spk5
Posso fare una richiesta, poi?
Mi pare di no.
Risolta la cosa siccome.
L'interrogazione di di Ratti, visto che non era presente, è stata spostata al prossimo Consiglio, non è che possiamo spostare anche queste tre interrogazioni mie al prossimo Consiglio, visto che sono le 9 di sera.
Domando e poi se non si può.
Nel senso che non si può andiamo avanti. sì.
La.
Può votazione unanime?
Speaker : spk3
Angelo abbraccia cadere, le interrogazioni sono le sue, credo tutte quindi assolutamente sì.
Speaker : spk2
Secondo me, la sua è una richiesta di rinvio che va messa in votazione.
Speaker : spk5
Infatti, una volta.
Per.
Tutte e tutti.
Sì, tutte tutte e tre le mie interrogazioni le rinviamo al prossimo Consiglio.
Ah sì.
Speaker : spk4
Va bene, rinviamo alle prossime tre pratiche prossime tre interrogazioni su richiesta.
Speaker : spk3
Del, e lo mettiamo in votazione.
Speaker : spk5
Della.
Speaker : spk2
Carne.
Speaker : spk4
Va bene, mettiamo in votazione ri la richiesta di rinvio del Consigliere Mondini.
Unanimità. no adesso non votate contro a.
Speaker : spk5
Luca.
Luciani.
Speaker : spk3
Se se ne va.