Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC 20.11.2023 ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti lascio la parola al Segretario Andrea Pastorino per l'appello.
Grazie Presidente buonasera a tutti Ponzanelli Cristina.
Devoto battaglia Borsi.
Ravecca Sir Giampietrino, al momento assente, SPI Lamberti assente italiani.
Implicanti cercati.
Pizzuto, Guccinelli, Casini, Musetti, Ricci Tiberi, Tonelli.
15 presenti numero legale.
Con 15 presenti il numero legale è raggiunto la sezione aperta e la devo anche giustificare i Consiglieri sia Gianpietro, Espy Lamberti, che hanno personalmente giustificato la loro assenza odierna prima di dare avvio al Consiglio con gli argomenti che sono all'ordine del giorno, lascio la parola al Sindaco Cristina Ponzanelli per comunicazione,
Grazie Presidente, sarò veramente telegrafica perché?
Non ci sono più le parole, nemmeno ormai veramente, è il momento del silenzio legato all'orrore della 105 esima donna, ragazza, la Giulia che simbolicamente le rappresenta tutte la la mamma alla figlia, la sorella, la nipote di ognuno di noi.
E questa è proprio la settimana dedicata al contrasto della violenza di genere. Domani mattina al Teatro Impavidi si terrà uno spettacolo rivolto ai nostri ragazzi e ai bambini per educarli al rispetto. Domani sera questa iniziativa sarà rivolta gratuitamente a tutti i cittadini e spero che possiate partecipare anche tutti voi poi avremo nei giorni seguenti, e in particolare il 25 delle iniziative condivise con la Prefettura e con il nostro centro antiviolenza e alle associazioni Vittoria.
Credo di interpretare il, il dolore e lo sgomento e lo sconcerto di tutti e quindi credo che tutti insieme potremmo in questo momento particolare, lasciare lo spazio al dolore e al silenzio per un minuto di vicinanza.
A tutte le donne che non ci sono più a tutte le loro famiglie e a chi sta vivendo questo pericolo e che possa trovare la forza di parlare, di denunciare, di trovare supporto, perché il silenzio è sempre il miglior alleato della violenza,
Vi ringrazio.
Ringrazio il Sindaco per essere stata portavoce di questo pensiero, che sicuramente mi accomuna, così come ciascuno di noi.
Procediamo prima di procedere con il primo argomento, nomino come scrutatori i Consiglieri Musetti cercati, devoto.
La proposta in discussione quest'oggi è la proposta Moro 82, premesso che con delibera del Consiglio comunale numero 9 del 28 febbraio 2023, è stato approvato il bilancio di previsione 2023 2025, considerato che le variazioni di bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza opportunamente motivata salvo ratifica a pena di decadenza da parte dell'organo consiliare entro 60 giorni, considerato quindi che è stato apro dalla Giunta approvata una variazione urgente all'articolo appunto 42 decreto legislativo, 267 2000 al bilancio di previsioni con delibera numero 223 del 22 settembre 2023 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2023 2025 per adeguamento, stanziamenti e spese necessarie richieste dalle aree. Lascio la parola all'Assessore, l'avvocato Carlo Rampi, che illustrerà la proposta.
Grazie.
Grazie Presidente.
Variazione che mi accingo a illustrare a una dimensione quantitativa come Consiglieri avranno visto importante, si tratta una variazione per un importo di maggiori spese complessivamente pari a 2 milioni 394.510 euro.
Non tutta, ovviamente, come avrete visto, è imputabile a valuta corrente, parte di essa è rappresentata da valuta, come si usa definire valuta urbanistica, infatti balza agli occhi come la spesa più rilevante in incremento sulla missione 0 8 0 1.2.
Spese in conto capitale, urbanistica, assetto del territorio è la somma che corrisponde al corrispettivo del acquisto degli immobili di proprietà della Marinella S.p.A. Inseriti all'interno del progetto denominato PinQua, quindi il progetto sulla qualità dell'abitare, che trae appunto le mosse dalla acquisto ristrutturazione e trasformazione, destinazione a scopo abitativo di unità immobiliari che si trovano all'interno del borgo. Questo Consiglio comunale ha approvato il progetto,
In parola e vede in questa sede, riportare nell'alveo del bilancio quelle che sono le poste in entrata e in uscita relative a questa operazione. Vede quindi 1 milione e 700.000 euro in in uscita, che sarebbero il corrispettivo di pagamento e vedono in entrata 1 milione 740.000. Sono accorpate le 2 voci, comunque diciamo, per 1 milione 700.000 derivanti da permessi di costruire. È ovvio che siamo in una fase meramente figurativa, quindi meramente contabile dell'operazione, cioè attraiamo all'interno del bilancio un'operazione che poi, dal punto di vista economico, si andrà a concretizzare soltanto nel mo, nella fase esecutiva. Quindi con la presentazione dei progetti e il maturare degli oneri di urbanizzazione e in ambito in questo caso non del PinQua, ma della rigenerazione urbana, che con il PinQua procede di pari passo, e nel momento in cui matureranno i crediti comunali fino alla concorrenza di 1 milione 700.000 euro per oneri di urbanizzazione, questi saranno compensati in ragione del corrispettivo dovuto a Marinella S.p.A. Per l'acquisto delle unità immobiliari stiamo parlando dei fabbricati. Il PinQua in questi giorni ha fatto importanti passi avanti. Si sono concretizzati i contratti di acquisto da parte del Comune anche delle aree, non fabbricate quindi dei terreni che non erano stati trasferiti contestualmente a luglio di quest'anno, in quanto bisognevoli di frazionamento. Ora, da sabato anche questi immobili sono entrati nella proprietà del Comune di Sarzana, che può quindi dare avvio alle procedure per l'affidamento delle opere e quindi poi, per la consegna dei cantieri e l'avvio di questo importante progetto di PNRR nel frattempo si è andata a concretizzare anche la cessione degli immobili che riguardano arte perché ricordiamoci che il PinQua, come,
Nucleo come core business si dice il proprio, la qualità, la qualità dell'abitare e quindi un intervento di completa trasformazione della nostra frazione marinara, anche potenzialmente capace di destagionalizzare, destagionalizzare le presenze e quindi di rendere finalmente quella frazione viva e vitale. Sono invece.
Denaro effettivo e quindi non figurativo. I 182.000 euro, la missione la vedete 0 8 0 2.2 spese in conto capitale, edilizia residenziale, pubblica locale e piani di edilizia economico popolare. I 182.000 euro sono in realtà spese di natura contrattuale, cioè sono l'imposta di registro e quant'altro dovuto trascrizione proprio in ragione dell'acquisto dei beni immobili da parte del Comune, quindi, queste sono imposte di registro e vanno effettivamente a gravare come maggiori spese sul nostro bilancio. Abbiamo poi una serie di voci che abbiamo già verificato in in Commissione. Sempre per arrivare al corrispettivo delle maggiori spese abbiamo un aumento di spese cospicuo. Stiamo parlando di 160.000 euro. Si tratta di spese in conto capitale che trovano anch'esse finanziamento nel Titolo secondo delle entrate e sono relative agli interventi di ampliamento, sempre facente parte del PNRR. Ampliamento della scuola amazzoni, dove questi sono un cofinanziamento per i costi dell'ampliamento di questa scuola e anche questa è una voce cospicua di 160.000 euro. Vedrete poi in fase di copertura, che in parte sono stati coperti con maggiori oneri,
Che sono stati incassati oneri di urbanizzazione e comunque anche per la residua parte, con spese allocato con entrate allocate al al Titolo secondo. Abbiamo poi spese per organi istituzionali. Si tratta del fine mandato del Sindaco per 13.461 euro. Abbiamo delle spese di.
Segreteria.
In aumento e in realtà qui si tratta in alcuni casi di partite di giro. Sostanzialmente, quindi ci sono delle somme che vengono allocate. Diversamente abbiamo rimborso sinistri in franchigia nel nel nostro bilancio sono distinti i.
Rimborsi di sinistri in franchigia fuori franchigia, pur tenendo conto sempre che il Comune risponde della somma fino alla franchigia per il risarcimento del danno. Poi vi erano delle iniziative per 6.971 euro relative alla.
Alla legalità e poi sempre in questa voce c'era una necessità di certificazione.
Affidata a l'impresa che redige le nostre buste paga certificazione ai fini ai fini dell'INPS. Procedendo, abbiamo 137.000 euro che vanno al ufficio alle manutenzioni, diciamo quindi all'Ufficio tecnico. Sono richieste degli uffici per esigenze manutentive,
Abbiamo poi sempre alla voce manutenzione del territorio, sostanzialmente.
Due spese, una finanziata con oneri, una finanziata con la parte corrente sono rispettivamente 19.397 euro e 40.602 euro che riguardano la manutenzione del verde pubblico, sono allocati in due capitoli perché hanno due forme di finanziamento diverse. Abbiamo poi un maggior costo legato al fenomeno del randagismo, quindi alla necessità di ospitare nei canili gli animali che vengono rinvenuti in stato di randagi nel nostro territorio e quindi sono 25.000 euro, poi abbiamo spese per maggiori spese per assistenza al trasporto dei disabili sono 7.673. Questi sono una quota parte relativa all'anno corrente per l'aumento dei dei costi, che impatterà invece sul bilancio dell'anno prossimo in maniera più.
Significativa. Abbiamo poi 5.000 euro, che sono rimborsi per concessioni cimiteriali che erano stati pagati dai cittadini che non erano tenuti a pagarli perché si trattava di mare bianchi e quindi di una cosa molto molto triste. Passando al fronte del finanziamento di questa operazione e quindi alle mangio alle maggiori entrate, abbiamo per ovviamente, per l'indennità di fine mandato del Sindaco, l'applicazione dell'avanzo, vincolato perché si tratta di una somma che viene accantonata di anno in anno. Quindi qui è un'applicazione dell'avanzo. Poi abbiamo un recupero di 121.600 26 euro per evasione della Imposta municipale propria l'IMU che continua a dare ottimi risultati dal punto di vista del recupero.
Delle delle somme, quindi sta dando risultati superiori alle previsioni.
Poi abbiamo una aumento anche dei diritti di segreteria, che sono stati incassati in maggior cifra per 8.195 euro 8.195 euro e poi lo dicevamo sempre nelle maggiori entrate, 1 milione 740.000 euro permessi di costruire allora il milione e 7 l'abbiamo detto è un incasso meramente figurativo a cui corrisponde una spesa in questo momento veramente figurativa. I 40.000 euro sono 40.602,19 sono oneri già.
Incassati e che erano entrate vincolate destinate appunto al ripristino del del verde. Abbiamo poi alla voce minore spese. Un 5.000 euro di segreteria generale in meno sono vengono prelevati da questo capitolo Las le somme che erano relative a sì a rimborso sinistri sopra la soglia di franchigia e vengono trasferite sul capitolo per le rimborso sinistri al di sotto della soglia di franchigia. Poi c'è un ulteriore risparmio relativo a interesse. Ah, chiedo scusa, ah straordinarie e prestazioni previdenziali, sempre relativo al gli stanziamenti che erano stati previsti per le elezioni comunali. Abbiamo poi un impiego di somme derivanti da minori spese per le risorse umane. Quindi.
Si tratta di contributi e retribuzioni che non sono state erogate, da un lato, a i dipendenti che si trovano attualmente in aspettativa, quindi sono somme che vengono accantonate e per due operai e tre amministrativi che sono in fase di assunzione attuale, ma per i quali sono maturati due mensilità di.
Stipendi che non sono ancora stati erogati perché le assunzioni sono in fase di realizzazione. Abbiamo poi somme derivanti da minori spese,
Che riguardano il la riqualificazione delle aree delle Fs. Come sapete, in quel e il Consiglio comunale sarà presto chiamato a deliberare. È in corso un progetto di rigenerazione di quell'area, tra l'altro il cui progetto è stato anche finanziato in questo momento. Questa questa somma, che era relativa a spese in conto capitale, non si è determinata e quindi ha determinato una minore spesa. Abbiamo poi.
17.000 euro. Anche in questo caso si tratta di minori spese relative a interventi che dovranno essere ricompresi all'interno del PEBA. Si trattava di rifacimento di marciapiedi, che verranno riallocati poi nel bilancio di previsione che andremo ad approvare nel mese di,
Dicembre ci sono poi alla fine 150.000 euro di interventi che erano previsti per la realizzazione di alcune opere, anche relative alla spiaggia, di Marinella alla spiaggia per i disabili e che sono state realizzate in gran parte attraverso oneri.
Di del distretto sociosanitario che si è fatta carico di queste spese, quindi, complessivamente 1 milione 883.000 euro di maggiori entrate, 510.624 euro di minori spese per una maggior spesa di 2 milioni 394.510 euro.
Ringrazio l'Assessore per la relazione e mi accingo quindi a dare la parola al consigliere comunale che vorrà intervenire.
La discussione.
Sì.
Eh Consigliere, ci posso, prego a lei la parola.
Buonasera a tutti, prima di entrare nel vivo del mio intervento, vorrei fare una premessa.
Doverosa, rifacendomi a ciò che è stato detto dal Presidente del Consiglio comunale in merito alla proposta di ratifica, ove si citano gli articoli del TUEL, l'articolo 42 è scritto anche nella nella.
Delibera che è stata fatta comma 4 dell'articolo 175, comma 4.
Ergo per rimarcare che il Consiglio dell'organo di indirizzo e di controllo amministrativo.
Per ciò che attiene l'articolo 175 e le variazioni di bilancio di previsione e al piano esecutivo di gestione del suddetto testo unico si rimanda all'articolo 42, nel caso si rendano necessarie, come già detto, il Presidente del Consiglio.
Possono essere adottate dall'organo esecutivo e solo in via d'urgenza, opportunamente motivata, salvo ratifica, a pena decadenza nei tempi giusti e temporali entro 60 giorni o entro fine anno, ora tutti noi siamo qui perché eletti democraticamente e liberamente.
Siamo di conseguenza i rappresentanti degli stessi cittadini.
Che ci hanno dato la loro la loro fiducia e che esigono la nostra integrità.
Morale e umana e soprattutto perché si aspettano da noi il massimo controllo possibile su tutte le attività politiche e amministrative che riguardano la loro e la nostra vita di comunità.
Fatta questa doverosa premessa, vorrei discutere sulla variazione che ha appena illustrato l'Assessore.
E che è stata proposta dal Consiglio, ove si assegnano dei fondi in base alle richieste effettuati dai dirigenti del settore di competenza, sempre riferimento al TUEL Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, dove al Titolo secondo, l'articolo 162 167 si determina la programmazione del bilancio e si fa riferimento alla modifica per sopravvenute esigenze ed è sacrosanto pensare a destinare i fondi in quei settori di vitale importanza per la retta dei cittadini ma,
E dico, ma faccio un piccolo punto della situazione, perché è bene che ci si capisca o che almeno mi spieghi meglio e ci si concentri anche su alcuni settori forse non considerati strategici, è di vitale importanza per i cittadini, che riguardano tutte quelle persone che ogni santo giorno combattono contro l'indifferenza e disagio.
Con la delibera numero 3 del 15 2 23, come appunto ho detto prima, è stato approvato il progetto Qinghua, il milione e 700.000 euro a cure a cui fa riferimento. Questa variazione è di una delibera, la 156 del luglio di quest'anno, in cui la Giunta ha stanziato house, ha pagato questi 1.000 altri. In poche parole, ha detto di spendere 1 milione e 700.000 euro. A fronte di ciò, mi sarei aspettato di vedere anche l'attuazione dei necessari interventi nei settori in cui ho solo accennato da sei mesi a questa parte, la spiaggia dei disabili, il rifacimento dei bagni e altre opportunità e anche all'eliminazione delle barriere architettoniche. E invece cosa mi trovo? Non ho parole. Sono amareggiato, sconcertato nel vedere che vengono prelevati 167.000 euro perché non usati.
Erano destinati in parte alla spiaggia e 49.000 euro sono stati spesi dal distretto.
E al Piano PEBA che, come tutti sapete, il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, proprio quello.
Quel piano che è rivolto verso i diritti e i bisogni dei disabili, ma che, dei quali sembra non interessare a nessuno i fondi destinati alla spiaggia disabile Abeba, non possono essere soggetti di giri rivolti verso altri settori, non è giusto e considerato che, inoltre tale piano è in attesa di essere completato integrato e applicarlo.
Spostare tali fondi.
A me, ma non emetico e né morale, anche se si giustificano con le tante diverse priorità nelle agente dell'amministrazione di questa comunità, giusto per dovere di informazione.
Ho richiesto in data 17 settembre all'Assessore Torri.
Di provvedere a mettere a norma un parcheggio per disabili, ma a mio rammarico noto che questi interventi basilari vengono posizionati nei di nel dimenticatoio considerato dalla poca presenza dell'Assessore si vede che le priorità per l'assessore Doria al momento non sono certo quelli dei disabili.
Comunque, vengono spostati i fondi per e-mail, ma si legge sia nell'allegato 1 della scheda F del Programma triennale delle opere pubbliche che nel verbale del Collegio dei Revisori numero 109 dei 3 11 del 2023 dell'intervento non è più considerato di interesse dell'Amministrazione comunale, è sempre nella stessa variazione vengono assegnati ulteriori fondi,
Per l'installazione di telecamere per rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, eccetera, eccetera, eccetera.
Intervento non più essenziale per l'Amministrazione, io mi chiedo, lo avete spiegato e disabili che i fondi di sì destinati alle loro.
Attività non sono più disponibili, perché li avete dirottati verso altre opere primarie.
Forse?
Per porre l'attenzione sulla questione dei fondi destinati alle opere indispensabili per la vita dei disabili, dei commi suggerire dall'amico Matteo di bene.
Come si deve procedere per portare a termine le mie proposte, visto che è riuscito a?
29 agosto del 23 fa un'interrogazione.
Il 13 settembre del 23 l'assessore di rivinto risponde e il 22 settembre, con questa variazione, vengono assegnati i fondi per effettuare i lavori da lui richiesti.
Parte di riferimento e mi congratulo con il Consigliere liberi, che porta avanti le sue cause con attenzione e vigore, voglio ancora una volta eannuale il mio rammarico per come vengono intervenuto in considerazione alcune realtà della vita dei nostri concittadini.
Sono inoltre, come già detto, molto amareggiato, perciò che ancora non ho capito e chissà semmai capirò su ciò che concerne i meccanismi che regolano le decisioni e le priorità che alcuni di voi si danno.
Io mi sento addosso ogni giorno la responsabilità nei confronti di quelli che hanno risposto la loro fiducia in mente e farò di tutto per non deluderli qualche mese fa.
Il secolo decimonono il 7 4 del 23, un articolo sulla lotta.
Di Stefano Cappellini, a proposito delle barriere architettoniche, scriveva.
Che Sarzana è sempre più preparata ed io sto incominciando a capire perché il perché ed è per questo che in futuro per quello che potrò, non farò sconti quando sarà da trattare sulla materia della realtà dei disabili e le loro difficoltà.
Mi riservo la facoltà di esprimere il mio voto, grazie.
Qualcun altro vuole intervenire?
Consigliere Causin, prego sì, grazie Presidente.
Devo dire, mi fa male, mi ha fatto molto piacere sentire l'intervento del del Consigliere Cecchetti che ha sollevato dei temi.
Oggettivi, soprattutto quella dei disabili che trattano, fanno parte, diciamo, della della variazione, una piccola parte della variazione in discussione questa sera, però, prima di arrivare al a questo argomento, mi rifaccio a quello che è stato l'intervento del dell'Assessore Rampi,
Partendo a monte, diciamo, della vicenda di questa di questa variazione è una variazione consistente cospicua, che di di oltre 2 milioni 394.000 euro, però gran parte di questa variazione riguarda l'acquisto delle unità immobiliari per 1 milione 740.000 euro un acquisto se possiamo qui diciamo così definirlo perché di fatto non si tratta di un acquisto in denaro vero e proprio.
È un recepimento contabile di una manovra che lo confermerà lui, abbiamo ampiamente discusso che la maggioranza ha ampiamente votato in modo favorevole e per la quale l'opposizione si era già espressa e infatti ricordo a questo proposito il Consiglio comunale del 29 dicembre scorso del 2022, quando si trattò,
E si portò in Consiglio comunale, l'approvazione del del del PinQua.
Faccio riferimento a quel Consiglio perché in quell'occasione era stata fatta votare, diciamo alla maggioranza una proposta irrevocabile di vendita, se lo ricorderà l'assessore a 48 ore dalla dalla sua scadenza e era una proposta irrevocabile di vendita che giaceva nei cassetti dell'Amministrazione del Sindaco dal 4 marzo 2021, quindi da ben 22 mesi.
Era una proposta irrevocabile di vendita di alcuni immobili a scomputo di oneri di urbanizzazione che stasera appunto vediamo l'opposizione in quell'occasione, tutta l'opposizione tutta, quindi, non è esclusivamente del Partito Democratico, ma tutti i gruppi che facevano parte del dell'opposizione della della legislatura precedente disse con chiarezza che oggi ho l'occasione di ribadire ma se ci saranno degli interventi successivi credo proseguiranno diciamo in questa in direzione si disse favorevole a il progetto PinQua e lo ribadiamo anche questa sera in questa occasione.
E quindi favorevoli alla realizzazione dell'edilizia sociale favorevoli all'ampliamento della scuola, favorevoli all'ampliamento della sede della pubblica assistenza, ma anche assolutamente contrari alla realizzazione di quel piano particolareggiato del borgo presentato dal privato, ovvero di da Marinella S.p.A.
Che è strumentalmente legato al quadro economico-finanziario del primo, e quindi del del PinQua,
Ricordo che siamo arrivati, diciamo così, a sollevare la problematica del del Piano Particolareggiato presentato dal privato esclusivamente perché l'opposizione fece un accesso agli atti, non perché l'Amministrazione presento prima in Commissione e poi in Consiglio le volontà del clima del privato approvate e diciamo condivise con con l'amministrazione del dell'epoca che poi è praticamente quella che che abbiamo oggi. Il Comune ha accettato tutte le condizioni imposte dal privato e quindi da Marinella S.p.A. Ha accettato di legare i due piani in un unico quadro economico-finanziario, ha accettato la costruzione di una nuova assegno Raus di 5.500 metri quadri che rimarrà parte, diciamo, del del patrimonio del privato al Comune non rimarrà nulla se non diciamo la LIS di di, sarà data la possibilità di costruire in un'area che oggi è totalmente non abbandonata, ma.
Incolta quantomeno non edificata, lì verranno realizzati 505.005 mila 500 metri quadri di struttura.
E poi, appunto si dice ci si dice favorevoli, diciamo così, e anzi contrari alla cementificazione e e ha accettato di cedere, sembra privato 2.200 metri quadri di aree commerciali a scomputo di oneri di urbanizzazione, questo ovviamente anticipa quella che sarà la nostra votazione, anche perché gran parte della variazione riguarda questa questa operazione.
Mi fa, mi fa piacere poi l'intervento che è stato fatto dal dal consigliere cercati, che condivido totalmente, soprattutto per quello che riguarda la parte diciamo del della spiaggia dei disabili, che è, come dire, contenuta per poco per 150.000 euro all'interno di questa.
Di questa variazione, c'è stato detto che ci sono minori spesi perché di fa minore spesa per 150.000 euro. Perché di fatto lo confermerà, sono.
Soldi che erano previsti venissero utilizzati e investiti, diciamo così, da parte del Comune di Sarzana, invece questa è un'opera che verrà realizzata da parte del Distretto, quindi le spese divise.
Vai dal distretto tutto.
Io posso dire oggi che ovviamente mi fa piacere che queste opere vengano realizzate, ma mi dispiace molto che 30 famiglie che frequentano quotidianamente quella spiaggia per tutta l'estate abbiano due abbiano subito dei grossi disagi e faccio riferimento all'accesso agli atti che fece il 24 aprile dello scorso anno proprio per chiedere come l'Amministrazione pensava di intervenire per rimettere, diciamo in sesto quella spiaggia che era stata distrutta o comunque in parte in parte distrutta a causa della tempesta di vento che c'era stata qualche mese prima. Mi era stato detto di non preoccuparmi Casini perché è assicurata la stagione per per queste famiglie. Ecco, la verità è che, se si vanno a riprendere gli articoli di giornale, queste 30 famiglie fino ad agosto hanno vissuto con dei grossi disagi e ricordo che non c'era hanno dovuto, come dire no, non avevano la possibilità di farsi la doccia con acqua calda perché c'erano problemi con la caldaia, la pedana, per arrivare al mare era interrotta permetta la tensostruttura non è mai stata realizzata e se non a fine estate, però, con i 40 gradi di giugno, luglio e agosto, 30 famiglie, come dire, si sono trovate a dover sottostare stare sotto degli ombrelloni degli ombrellini senza te, nella sua struttura, e questo non mi stupisce perché diciamo va di pari passo a quella che è stata la gestione dei 270 metri di spiaggia.
Libera da parte di questa Amministrazione è completamente allo sbando. Ricordo l'inesistenza delle docce. L'inesistenza.
Della possibilità, diciamo, dei servizi igienici e ma non sono non sono cose nuove. Ovviamente mi dispiace per la stagione che è stata. Mi auguro che la prossima sia sia migliore e ricordo però che l'Amministrazione si diceva nel luglio del 2023 ampiamente soddisfatta di quello che era.
Era stata in grado di di realizzare giusto per aver messo, diciamo, qualche ombrello e per aver lasciato le famiglie senza la tensostrutture con i disagi che ho appena elencato. Dopodiché ho visto che ci sono maggiori spese per 60.000 euro di verde pubblico. La manutenzione del verde pubblico e questo non può che farmi piacere perché le condizioni delle periferie e non penso di dire anzi penso di dire un'ovvietà perché gli occhi li abbiamo tutti e vediamo in che condizioni a parte del centro storico i nostri quartieri sono costretti a.
Ah, ah eh mi dicono anche in città e io ero più buona, invece e quindi anche in città.
Ora io ho chiesto quanto sarà la spesa, poi che che si vorrà investire sul verde pubblico, ma faccio sempre riferimento a quello che fu i 250.000 euro che erano assegnati alla Maris per un contratto, mi si disse che si era deciso di, diciamo, di di interrompere quel tipo di di relazione quel tipo di di contratti di fornitura perché era molto oneroso, ecco, nei cinque anni precedenti i 250.000 euro sono stati ampiamente superati perché il costo per il taglio del verde inesistente ha superato i 300.000 euro. Con dei risultati pessimi. Io mi auguro che questo aumento di 60.000 euro porti poi a dei risultati concreti.
Perché, insomma, i quartieri ne necessitano Herne abbisognano.
Io per il momento mi fermo, poi mi riservo l'intervento per la dichiarazione di voto, grazie.
Grazie al consigliere Casini, qualcun altro vuole intervenire.
Prego, lascio la parola al consigliere italiani, grazie buonasera a tutti volevo preliminarmente volevo dire al Consigliere Cecchetti, diciamo per quanto riguarda.
La questione dello stallo per i disabili, che ha chiesto all'Assessore Torri.
E credo magari che sia opportuno o fosse stato opportuno, sarebbe stato opportuno chiedere magari a lui no, magari anche con una interrogazione o oppure visto che siamo in maggioranza, magari vi chiederò personalmente, probabilmente probabilmente ci saranno delle motivazioni o dei tempi che per qualche motivo si possono allungare.
Per quanto riguarda invece la questione.
Delle spese e le minori spese per, diciamo, gli aspetti legati ai disabili e io naturalmente sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la le intenzioni positive, la volontà di di di fare in modo che i disabili abbiano sempre minori difficoltà nella loro vita quotidiana, nelle spiagge, una spiaggia e quant'altro.
Credo che ci siano delle dinamiche però anche di bilancio che consentano e obbligano per certi versi, ad esempio, siamo a fine anno, quindi è chiaro che le spese che non si possono fare o che previste nel bilancio di previsione ma che saranno fatte poi poi non sono io a dover difendere diciamo questo aspetto però che vengono fatti poi dal distretto è chiaro che dovranno essere eliminate.
Dal dal bilancio di previsione ed utilizzate per altre finalità, quindi questo.
È?
Sono d'accordo naturalmente col Consigliere Casini, speriamo, auspichiamo e chiediamo che per il prossimo per la prossima estate la spiaggia sia messa.
A norma e in condizioni di essere veramente fruita in maniera positiva da da da da tutti.
Volevo fare però anche una nota, un'osservazione che è una nota positiva relativamente alla parte più importante che sottostà a questa variazione di bilancio, cioè che all'acquisto di quei fabbricati del borgo che il Comune ha fatto per 1 milione 700.000 euro perché saranno adibiti a ERS quindi edilizia residenziale sociale questo credo a mio avviso che sia una cosa molto importante perché,
La povertà sta crescendo, il Covid lettura delle ultime vicende stanno ancora accentuando ancor di più la a questo fenomeno e c'è un disperato e continuo aumento di richiesta di fabbricati, diciamo, di abitazioni a canone concordato.
Osservo solo che in Italia abbiamo circa un terzo, se non un quarto delle abitazioni da pubbliche, diciamo da utilizzare a canone concordato rispetto ad altri Paesi europei, ad esempio, come la Francia, o anche rispetto alla Gran Bretagna, e osservo anche che la richiesta diciamo il soddisfatta mediamente una richiesta di abitazione pubblica convenzionata che va dal 3 al 5% quindi siamo veramente a livelli bassissimi, c'è un disperato bisogno di queste di queste abitazioni, quindi credo che questo sia un aspetto che va sottolineato con forza quanto come aspetto molto positivo.
Grazie consigliere italiani, qualcun altro vuole intervenire.
Prego Consigliere Ricci.
Grazie Presidente e grazie all'Assessore anche perché, come al solito.
Il seggio.
De descrive il suo lavoro in maniera che io gli riconosco sempre oggetto una certa fatica e me l'ha anche detto un giorno e questo è però io ho bisogno di farò un intervento dell'uomo originale ma di supporto e di sottolineatura negli interventi precedenti.
In realtà, anch'io quando ho letto oggi pomeriggio.
E anche lì, con un po' di fatica, perché è facile che gli psichiatri si occupano di queste cose, facciamo una fatica bestiale, confesso, però questo interessa poco a voi.
Quando ho letto la la, le variazioni di bilancio qui alla l'allegato qua a 4 Gruppo 4 spese in conto capitale, Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale e mi ha molto colpito che ci sono 150.000 euro a disposizione e subito dopo minori spese quindi con un azzeramento di questo impegno di spesa e infatti mi ero era una delle questioni che avrei chiesto e poi ho colto bene l'intervento dell'Assessore Rampi, qual è il motivo perché questi denari erano impegnati per una operazione che è quella che la consigliera Casini ha ben espresso e sono stati o occupati i denari provenienti da altro?
Altro settore altro diciamo ente, quello che colpisce però è che, nonostante questo fatto si siano cancellati comunque come 650.000 euro nell'area dei servizi sociali non servissero a nessuno, cioè erano stati messi lì per uno scopo e poi sono stati occupati presi altri denari e questi spariscono.
Io con la mia domanda è non tanto di natura contabile, perché questo si capisce o pregiudiziali da un da un luogo gli omessi e li ho utilizzati, li risparmio, li cancello. Il problema è però di contenuto. Io sono rimasto ben.
Felice della presentazione del piano ovest della della carta dei servizi sociali. Nelle settimane scorse l'ho letto oggi sono riuscito a stampare il programma, lo leggerò ancora con maggiore dettaglio e quindi sembra che l'Amministrazione nostra, con l'Assessore viola, abbia un molto interesse per il servizio sociale, dove chiaramente dentro ci stanno le questioni delle disabilità.
E questo mi colpisce molto e quindi io vorrei comprendere meglio perché si è fatta questa operazione che secondo me non è solo una mera operazione contabile, cioè risparmio, qualcosa è cancello il mio impegno di spesa, perché non può funzionare così in questo settore sicuramente avrete una spiegazione e latte infatti l'Assessore rampista dicendo che me la darà,
Di sicuro me la darà, ma vorrei però essere tranquillizzato che non ci sono, come dire, delle contabilità fredde dietro tutto questo rimane comunque molto. Colpisce qua a un certo punto di nuovo, anche i termini hanno un valore. Perché quando poi all'allegato 1, scheda F e me l'ero segnato oggi pomeriggio ci sono riqualificazione delle aree Fs, intervento non considerato non più di interesse, quindi viene azzerato in qualche modo e ho spostato da qualche altra parte. Non riesco bene a cogliere, quindi è una domanda per capire questo, perché le aree Fs mi sembra che ci sia qualche finanziamento specifico. Ho letto qualcosa nelle settimane scorse per un intervento di riqualificazione urbana su questo e quindi volevo capire questo spostamento, ma qual è poi che colpisce di nuovo? Sono gli interventi PEBA e il Consigliere Cecchetti ha già fatto osservazioni in merito. E il piano chiaramente per il superamento delle barriere architettoniche. Abbiamo visto alcuni marciapiedi belli, quello davanti al vecchio ospedale e altri,
Credo che facevano parte di questo piano io esprimerei il desiderio e sempre perché come consiglieri eletti molto interessati agli ovvi, alle situazioni sociali della nostra città e alla vivibilità della nostra città, io non ho ancora non so se mi è sfuggito, se è stato discusso nella consiliatura precedente questo piano se è arrivato in Consiglio comunale è un'ulteriore domanda.
Perché immagino che le questioni delle barriere non sono soltanto i marciapiedi, sono altri,
Arriva adesso, ecco, quindi non c'è ancora, quindi non più non mi sono perso qualcosa, perché a volte ho il dubbio di perdere qualche pezzo per strada e sarebbe molto importante e di grande valore, anche dal punto di vista culturale, porci all'attenzione questo aspetto perché chiaramente non ci sono soltanto di marciapiedi ma le barriere sono molte, altre cose sono anche nelle vecchie abitazioni dell'arte, sono ovunque,
Il nostro Paese è molto indietro. Da questo punto di vista è però colpisce che a un certo punto c'è scritto di intervento non più considerato di interesse. È un po' bruttina questa frase è bruttina, forse si poteva scrivere diversamente, perché se io scrivo questo sembra che chi lo legge così da fuori, come è capitato a me mi colpisce dice ma intervento non più e poi questo è faccio. Un'ultima osservazione è che è sempre sulla questione del piano per l'innovazione della qualità dell'abitare chiaramente un vecchio piano del primo del secondo governo, Conte Conte 2 con il Ministro allora Gualtieri, che metteva a disposizione denari. Voi sapete che noi del Partito Democratico abbiamo studiato questo argomento nel dettaglio e in profondità e abbiamo siamo stati anche al centro di grandi polemiche e quindi è un argomento che conosciamo come ciò alla consigliera, Casiglio ben dimostrato nel suo intervento di rievocazione del tutto perfetto. Noi chiaramente siamo molto entusiasti che si facciano le opere con il PNRR, che ha assorbito quei fondi a suo tempo messi a disposizione dal Governo italiano, da quel Governo siamo molto contenti di questo lo abbiamo detto in tutte le salse.
Noi abbiamo avuto dubbi sul fatto che, studiando quelle carte, abbiamo dovuto scavare in profondità per capire, come già detto, la consigliera Casini, che era il strettamente intrecciato a un altro progetto che era un progetto di un privato e cioè la Marinella S.p.A. In liquidazione ci ha colpito e volevamo vederci chiaro nel vederci chiaro, poi siamo entrati nella bufera perché sembrava che non volessimo qualcosa, invece volevamo qualcosa, ma volevamo anche chiarimenti in merito.
A me non dispiace che per lavorare sul PNRR ci sia un rapporto pubblico privato costruttivo, però deve essere chiaro, trasparente e detto da subito, perché tutti coloro che stanno lavorando su questi progetti, intersecano a volte fanno da soli gli enti, le ferrovie, le i comuni, poi ci sarà anche un altro argomento. Su questo fanno altre volte si intersecano bene col privato perché il privato porta finanziamento e anche idee. Chiaramente, le idee del pubblico e dell'ente che gestisce deve avere una supremazia sulle idee del privato. È ovvio, perché altrimenti potremmo dare a lui la gestione del territorio, dell'ambiente e chiuderla lì. In questo caso noi sfuggivano i contenuti, li abbiamo chiariti e abbiamo visto che c'era un accordo tra il Comune e Monte Paschi Monte dei Paschi in liquidazione per una operazione, operazione che valorizza cioè noi sappiamo benissimo che Marinella era tutta di proprietà privata, strade stradine, parcheggi, tutto quanto ed è giusto che ciò che è sempre stato poi GE US utilizzato dalla cittadinanza diventi pubblico e che ci si facciano degli interventi di urbanizzazione importanti come sono quelli che sono nel progetto che io ritengo che sia molto importante è che siano stati confermati quei 16 milioni che servono per fare questi interventi.
Una cosa però voglio sottolineare non ne abbiamo ancora, perché la convenzione l'abbiamo letta la quota, le le stime dell'Ufficio dei nostri uffici li abbiamo letti, non abbiamo però ancora mai affrontato il tema del, che fa il privato lì con i volumi che gli restano.
Sappiamo che questo milione e 700.000 euro, che possono milioni e 9, emergono da oneri di urbanizzazione, noi teorizziamo che vengano dell'assegno raus probabilmente e dagli oneri di urbanizzazione che sono nell'area sportiva dal capo opposto dell'assegno house, teorizziamo questo, non ci sono anche molti indebiti e giustamente devono essere fatti ci mancherebbe sulle vecchie abitazioni ci sono anche i progetti abbiamo avuto,
Sfogliare un po' per capire, però non capiamo bene questi oneri da dove emergono, quali sono le opere che capì che producono questi o questi oneri e che vengono poi che dovrebbero essere consegnati all'ente locale, che l'ente locale non li riceverà perché in cambio riceverà in scambio riceverà degli edifici, che sono i due edifici nella piazza, la grande piazza lastricata che si trovano a Marinella, questi due edifici, che saranno edilizia residenziale, sociale e che è molto, è un po' oltre agli altri che erano di vecchia progettazione di completamento delle reti schiuma. Ho chiuso, ho chiuso. Grazie, grazie. Presidente. Questo è ci colpisce e vorremmo capire meglio che farà il privato lì in quell'area, senza pregiudizi. Ci tengo molto a dirlo perché vogliamo che Marinella cambi faccia sul borgo marinaro, avremmo qualche dubbio, non lo so se è proprio il borgo marinaro, mi riferisco alla battuta di Rampi perché, secondo me un borgo agricolo, ma queste sono pareri così sfumature. Grazie scusate grazie anche al Consigliere Ricci. Qualcun altro vuole intervenire nella discussione.
Consigliere Pizzuti, prego.
Allora, questa sera andiamo ad approvare questa variazione di bilancio importante nei numeri, ma anche io credo nella sostanza perché di fatto approvare questa variazione di bilancio e soprattutto la variazione di questo milione e 700.000 euro.
Che, come avevamo detto, come ha ribadito l'Assessore, Assessore Rampi, altro non è se non il corrispettivo, diciamo degli oneri di urbanizzazione a scomputo, dei quali la Marinella S.p.A. Chiederà al al Comune quindi improprietà due blocchi molto importanti e molto consistenti del del borgo agricolo di Marinella.
Questi blocchi di edifici ora non è solo la consistenza definitiva, però consentiranno di recuperare di iniziare il recupero di questo borgo agricolo poiché di fatto è era nato sotto Fabbricotti come un borgo agricolo.
Come dire costiero, perché intanto Borgo Marinari o non ha l'acqua che lambisce, per cui forse borgo marinaro proprio non è però effettivamente consentiranno recupero, tra l'altro nel pieno rispetto di quella che è la tipologia costruttiva, l'utilizzo di materiali ecocompatibili e soprattutto ad altissima efficienza energetica perché questo prevede il progetto collegato al PinQua.
Da questo, da questa ristrutturazione di cui che entra, ovviamente, che costituisce una buona parte del dei fondi del PinQua, del piano di innovativo, della qualità dell'abitare, si affiancherà soprattutto il completamento degli edifici di edilizia residenziale, pubblica, divieti Arruga che sono di proprietà di arte che su un blocco diciamo nei cinque edifici ne sono stati realizzati solo tre, per cui con questo con questo piano verrà completato questo intervento. Quindi, a tutto beneficio della di chi effettivamente ha bisogno di trovare un alloggio, una, una casa abitativa, a condizione effettivamente vantaggiose che il mercato chiaramente non non consente. Ritorniamo ogni volta sulla superficie di questa benedetta, signor House.
Sono si 5.500 metri quadri di questo, diciamo, esula ovviamente dal 5 rientra nel piano di rigenerazione di rigenerazione urbana del borgo che ha concepito. Marinella S.p.A. Che è la proprietà ancora di tutto il borgo, la proprietaria del tutto il borgo e dei terreni circostanti. Questa signor House di 5.520, quale altro non è che una riqualificazione di un intervento che era in precedenza decisamente più più ampio come superficie? C'è stata una riduzione, se non erro, di circa 1.500 1.800 metri quadri rispetto a quella che era la previsione di PRG iniziale. Quindi, di fatto, noi noi il la Marinella S.p.A. E quindi il Piano di rigenerazione urbana comporta una riduzione considerevole. Perché parliamo quasi di 2000 metri quadri di costruzione e non sarà una ulteriore cementificazione. È evidente che i due blocchi, e quindi non solo quelli ma tutto il resto del borgo, dovrà essere recuperato con la massima attenzione a quelle che sono le tipologie costruttive, addirittura l'utilizzo dei materiali che verranno usati nella nella nella ristrutturazione. Questo prevede la progettazione del PinQua, ma uguale è il la la necessità che questo Piano di rigenerazione urbana nelle Marinella rispetti queste caratteristiche costruttive e, soprattutto, che il il recupero di questi edifici non potrà che essere fatto nel pieno rispetto della della del dei materiali, della tipologia costruttiva, come ho già detto, e soprattutto delle finiture, per cui non saranno previsti ampliamenti, ma solo un esclusivo recupero urbanistico, con un occhio di riguardo alla all'efficientamento energetico e alla alla cura della del.
Della della compatibilità degli interventi con con l'ambiente sull'esperienza dei disabili effettivamente una querelle che si trascina da quando la gestione della spiaggia di disabili è stata ceduta perché, di fatto, in periodo Covid, all'associazione Pro disabili, non se l'è sentita di portare avanti la gestione di questa spiaggia per evidenti ragioni di responsabilità che comportava il come dire la,
No no, lo ospitare disabili, quindi persone notoriamente fragili, senza la possibilità di avere un'organizzazione che potesse garantire il rispetto delle normative anti-Covid, la gestione alla alla alla cooperativa che l'ha avuta poi dal 2020 tu, 1 2021 e 2022 ha creato un come dire una certa, una querelle con l'associazione Pro disabili ai legata alla disponibilità delle attrezzature che erano della, che dovevano essere messe a disposizione dall'associazione che sono state messe a disposizione dell'Associazione che purtroppo, nel 2022 a causa di quel fortunale che si è abbattuto sul nostro,
Sui nostri litorali sono state in parte distrutte, perché forse non ben non ben custodite, idem ovviamente, per la tensostruttura che è stata pressoché completamente distrutte, addirittura sono arrivati essenziali. Sono stati praticati i plinti che la tenevano ancorata ancorata alla terra. Voi tutti sapete che, nel mio, presumo del mio quarantennale impegno nel volontariato. Io stesso sono parte del consiglio di amministrazione dell'accelerazione, però disabili, e ho fatto il possibile perché queste tensioni con l'associazione che ha gestito il il, la spiaggia in questi due anni fossero, come dire venissero in parte.
Ridotte o Climate. Purtroppo la situazione non è ancora stata risolta e credo si sia, in una fase adesso, di stallo, di una sorta di precontenzioso legata al fatto che l'Associazione giustamente pretende un ristoro dei danni almeno di quella parte di attrezzature che sono state che sono state distrutte perché non correttamente custodite.
Effettivamente è vero che il borgo nel borgo verrà il piano di rigenerazione urbana porterà a una una valorizzazione di quelli che sono gli immobili, vige il borgo, ma il piano di rigenerazione urbana e Marinella, ebbene, confermarlo e ribadirlo è strettamente vincolato, anzi direi che è legato a doppio filo col PinQua per cui se senza PinQua non esiste il Piano di rigenerazione urbana e viceversa per cui è chiaro che le 2 i due interventi devono essere portati devono andare di conserva e,
Il questo primo passo, ossia l'acquisizione del delle aree e degli immobili in cui ci ha parlato poco fa. L'assessore è effettivamente il il primo tassello di questo piano che ci auguriamo finalmente dopo quarant'anni e più forse porterà a un recupero, a una valorizzazione dei borghi Marinella, che peraltro è già iniziata, sia con la messa in sicurezza degli argini del bambino e al completamento di quella che è l'attività, perché bisogna dare atto che i primi interventi sono stati attuati dalle giunte dalle Giunte precedenti di centrosinistra, anche se era in realtà una parte di questi interventi sono stati forse ma onestamente, eseguiti dalle dalle dalle ditte incaricate, per cui una parte degli argini sono poi crollate alla prima alla primavera, era piena e hanno comportato un ulteriore investimento di circa oltre 2 milioni di euro da parte della Regione per andare a rifare argini che erano stati fatti effettivamente in maniera molto precaria. Ricordo ovviamente sul recupero Marinella. La approvazione della vendita del della dell'ex colonia Italo Balbo, Olivetti di Marinella, che è stata acquisita da questo gruppo privato per farne una struttura recettiva, è che i cui lavori sono iniziati e che mi sembra stiano mantenendo più o meno le tempistiche che avevano che avevano preannunciato quindi su Marinella effettivamente.
Lasciateci dire che questa Giunta e la Giunta precedente questa perché, come ha ricordato il consigliere del casino, è pressoché sovrapponibile, hanno effettivamente dato il via a questa resurrezione, speriamo, del borgo di Marinella che, nonostante tanti proclami non ha mai avuto quella quella spinta che effettivamente di cui avrebbe bisogno noi crediamo che il PinQua,
Il piano di rigenerazione urbana e tutti gli interventi che sono stati effettuati. Ricordo poi le 2 idrovore, insomma, che hanno declassato il rischio idraulico pressoché a zero hanno consentito proprio son stati prodromici all'approvazione di questi di questi, di questi, di questi progetti. Per il resto, mi sembra una variazione assolutamente.
Condivisibile e soprattutto sostenibile. È chiaro che nelle variazioni, quando ho.
Devo devo riuscire a far quadrare i conti per cui a un aumento di spesa deve deve comportare una una riduzione in termini reali o di o meglio in un aumento dei maggiori entrate o in riduzione di spese per poterlo rilanciare. Sulla sulla questione legata ai 150.000 euro del che sono stati sarebbero stati, come dire azzerati, in realtà ci ha appena detto poco fa il Consigliere, l'Assessore Rampi, che in realtà questi interventi sono stati questi denari sono stati coperti da fondi del distretto, che nel bilancio di previsione che andremo a ad approvare verranno sicuramente riallocate risorse per queste per queste attività ovviamente meritori, mi riservo poi eventualmente un intervento in dichiarazione di voto.
Dipendenza da quanto esprimerà il mio Capello, grazie.
Grazie al Consigliere Pezzuto a qualcun altro vuole intervenire nella discussione.
Viene dato atto, quindi credo che sull'argomento non voglio più intervenire, nessun consigliere, o meglio, hanno parlato tutti i Consiglieri che ne hanno fatto richiesta, lascerei la parola all'assessore Rampi per le repliche, grazie Assessore.
Grazie Presidente.
Più che altro alcune alcune precisazioni, senza voler insegnare un mestiere che faccio da poco tempo come Assessore, ma che faccio tanto tempo come consigliere comunale e altri che non lo hanno fatto per tanto tempo rischiano di dire cose inesatte.
160.000 euro occorrevano per cofinanziare il PNRR della scuola per l'infanzia Mazzoni davano tirati fuori sennò non si poteva fare una scuola.
Come si cercano le risorse all'interno del bilancio si cerca lo andando a vedere quelle spese che non sono state ancora impegnate a fine anno, perché invece quelli solo da coprire e quindi come il consigliere cercati vede il Mazzoli richiedeva 160.000 euro di finanziamento sul Titolo secondo quindi sulle spese in conto capitale.
Gli interventi che riguardavano la tensostruttura, che riguardavano le attrezzature, erano già stati effettuati dal distretto. Altre somme sono già state allocate sul bilancio di previsione 2004 in quel momento il 2024 chiedo scusa. In quel momento, quindi non era possibile impegnare e spendere le somme su una determinata voce. Sono state utilizzate nel medesimo ambito che è il Piano delle opere, all'interno delle quali vi è la necessità spesso di spostare delle poste per fronteggiare delle situazioni di emergenza, mentre l'emergenza relativa a alcune strutture della nostra scuola, e quindi anche di Marinella, e quindi anche della spiaggia disabili sono preventivate per l'anno prossimo e mentre le emergenze rappresentate dalla necessità di ricostruire il la tensostruttura, anzi, è stata fatta una splendida struttura sono state messe ottime attrezzature e era già stata soddisfatta. In quel momento c'erano 160.000 euro del Mazzoni, che consigliere cercati, poi mi dirà in quali voci del Piano delle opere avrebbe individuato a novembre, cioè a fine anno. Quindi parlare del PinQua e affiancarlo a le opere per i disabili vuol dire non avere cognizione di quali siano.
Le 2 misure relative a questo tipo di interventi. L'operazione l'ho già detto, salvo che per 182.000 euro che riguardano imposta di registro e spese contrattuali. L'operazione del PinQua per ora rimane assolutamente dal punto di vista economico, neutra fino a che non si realizzino, da un lato gli interventi del PinQua, dall'altro gli interventi del Piano di rigenerazione. Quindi, gli interventi che sono stati posti in essere in questa variazione sono i più tipici interventi che rientrano nella premessa che ha fatto il consigliere cercati, cioè perché la Giunta,
Sottoponendosi poi, ovviamente alla ratifica del Consiglio, ha urgenza talora di variare quelle che sono le previsioni, perché ci sono delle esigenze improrogabili che impongono di effettuare la variazione e questa manovra finanziaria risponde tutta solo ed esclusivamente a quella che era l'ordine di priorità di spese che erano già state deliberate.
Ho introdotto io il fatto che la spesa di 1 milione 700.000 euro era una spesa importante dal punto di vista simbolico, anche se in questo momento finanziariamente neutra, ma non mi aspettavo che di poter ricevere su quello polemiche da appartenenti a un'Amministrazione che avevano messo nel,
Nel loro progetto per realizzare il futuro PUC, il rispetto delle previsioni del masterplan 22.000 metri quadrati in più di edificazione a Marinella e c'era il consigliere Casini in quella maggioranza, che riportava nelle proprie linee guida al PUC la necessità di adeguarsi al masterplan di Marinella 22.000 e oltre metri quadrati di cementificazione di Marinella, qui abbiamo un intervento che riduce del 75% quelle che erano queste previsioni, che si tiene addirittura al di sotto dei livelli del PRG e che non interviene con decine di alberghi ma ipotizza la costruzione di una RSA, io adesso questa specie di campagna demolitiva perché si vogliono costruire, non non non casino e non o no non un parco giochi d'azzardo, sì,
Pensa di utilizzare una parte di quell'area per realizzare un intervento sociosanitario probabilmente di una certa qualità. Ci mancherebbe, ma la la certa qualità evidentemente spaventa il tutto con sentendo proprio attraverso questa operazione. Da un lato, il recupero del delle tante metrature ad uso residenziale, che si trovano all'interno del borgo e che rimarranno improprietà della Marinella S.p.A. E consentendo finalmente di ipotizzare di trasformare il borgo in una cosa di nuovo viva una cosa di nuovo capace di, eppure su questo sì, a tali ormai si appuntano le critiche del Partito Democratico ormai da anni, addirittura in passato, più che in forma di critica. Addirittura c'era il tentativo di sabotaggio, con le segnalazioni direttamente al Ministero, per vedere di far cosa per vedere di far definanziare sostanzialmente PinQua. Perché questo abbiamo visto il PinQua è l'unica grande opportunità di rinascita di Marinella, perché Pinco è l'ingresso ed è già realtà. È l'ingresso dell'Amministrazione comunale con reali capacità all'interno della tenuta, perché ora il Comune di Sarzana ha delle proprietà, non è più uno spettatore delle richieste di soggetti privati, è un player, è un soggetto che partecipa alla rinascita di quel che siano definito borgo marinaro. Ho proprio sbagliato, io pensavo di aver detto frazione marinara per la frazione è una frazione marinara. Il borgo è sicuramente un borgo agricolo e sono d'accordo, ma è un borgo che come solo borgo agricolo sta dimostrando di morire e quindi ha bisogno di essere un borgo anche residenziale, quindi anche con una capacità di ricevere, di ricevere la popolazione e perché no, anche di svolgere una funzione sociale, come potrebbe essere la realizzazione della RSA? Quindi noi rivendichiamo con forza quella scelta, quindi stiamo semplicemente però abbiamo di questo abbiamo già discusso e probabilmente torneremo a discutere qui ne stiamo soltanto registrando l'effetto contabile non c'è e non c'è mai stata, da parte di questa Amministrazione, nessuna disattenzione a quelli che sono i problemi della disabilità. Anzi, di questo ci si è fatto un problema e ci si è fatti investimenti, e presto il PAIP il PEBA arriverà, ma soprattutto verranno individuate le risorse per fare questi interventi. Molti marciapiedi sono già stati realizzati avendo attenzione e però anche su quelli sono scattate. Le polemiche son troppo larghi e andavano fatti più stretti e ci guardava lasciati in parcheggio. Quindi eh attenzione a non confondere quelle che sono le dinamiche di bilancio, soprattutto a non confondermi le spese in conto capitale dalle spese in in conto corrente. Non è che io potevo prendere delle somme e trasferirle da delle opere pubbliche. Ha altre esigenze. In realtà ho dovuto finanziare e ed era una necessità con delle somme, un intervento che riguardava la scuola dell'infanzia, che probabilmente richiederà altri costi, perché ha qualche genio. È venuto in mente di andargli a fare i buchi sul tetto, permetterci i pannelli, i pannelli solari, quindi ci toccherà, ci toccherà anche rifare, ci toccherà anche rifare i tetti. Era una spesa non procrastinabile e ovviamente si sono andate a individuare le risorse nel settore delle spese che fortunatamente quest'anno sono rimaste. Io vorrei anche spiegare perché molte volte le opere del Titolo secondo e c'è la dottoressa Chiavacci, che su questo mi può confermare rimanevano perfettamente lettera morta perché perché si mettevano le opere in conto capitale che ovviamente vengono finanziate con entrate in conto capitale corrispondenti e il più delle volte venivano riportate in maniera identica l'anno successivo, perché le entrate non c'erano proprio, sta e quindi regola vuole che non si possano effettuare su quel titolo spese che non abbiano trovato alle entrate. Noi quest'anno siamo riusciti a realizzare praticamente tutti gli interventi che in conto capitale avevamo stabilito di fare, perché perché siamo riusciti ad assicurare entrate, quindi il finanziamento delle opere del Titolo secondo praticamente per la totalità, ovviamente a novembre, e lo dovremmo fare anche prima della chiusura dell'esercizio finanziario e poi sottoporlo a ratifica del Consiglio comunale a novembre, lasciare immobilizzate delle somme per un intervento che non era ancora neanche è stato progettato sarebbe stato semplicemente portarle tecnicamente in economia in avanzo per l'anno successivo. Sono state quindi impiegate per un'esigenza impellente ed urgente, quindi nessuna disattenzione, ma massima attenzione a cercare di impiegare le risorse disponibili ogniqualvolta ce ne sia la necessità e con la massima attenzione alle esigenze della popolazione.
Ringrazio quindi l'Assessore Rampi e passerei alle dichiarazioni di voto, qualche Consigliere vuole intervenire sulla dichiarazione di voto.
Cercati, prego.
Grazie.
Vado un po' in ordine, rispondo prima al Consigliere italiani.
E dice che io non ho fatto presente il problema all'assessore Torri, ho fatto presente ben sei o sette volte e non è ancora stato risolto, parzialmente risolto da quello che ho visto stamattina quando sono a lavorare poi.
Per quanto riguarda quello che ha detto la consigliera Casini.
Io.
Non ho mai visto nessuno di voi alla spiaggia disabili personalmente e che dite che i disabili sono stati.
Disagiati, non è vero, assolutamente, la caldaia è stata messa da da questa Amministrazione, per cui dire che sono senza caldaia, non c'è stato nessun intervento da parte vostra perché è stato l'Assessore Ponzanelli, ma io sto parlando, è stato l'Assessore Ponzanelli che ha fatto rifare la caldaia e abbiamo destinato i fondi tramite Rampi, io nella mia disamina quello che ho detto prima e se vuole poi no, ma non.
Io a parte che non vogliono neanche discutere, perché sto parlando io e sto rispondendo a quello che voi avete detto e non era per avere i compiacimenti da parte vostra per me è una questione di.
Non so di veramente, io sono rimasto molto amareggiato quando mi viene a dire che non saprebbe come rifinanziare i 160.000 euro del nuovo realizzazione dell'impianto, della scuola di impianto di dell'infanzia di Mazzoni. Io sono d'accordo con l'assessore, io non sto dicendo qual era prioritaria l'1 o l'altro, sto dicendo che sono stati tolti dei fondi, non sono stati tolti a novembre perché questa variazione è del 22 settembre. Questo provvedimento è stato preso il 22 settembre, per cui non è stato fatto a novembre. Questi fondi qui, che io non sto dicendo, erano giusti sbagliati. Io sto vedendo che adesso sono mesi che vi chiedo la possibilità e la fattibilità di poterli fare, alcune cose sono mesi che mi vengono a dire non ci sono i soldi, non ci sono i soldi e io non ho mai detto questo qui. Se avete ascoltato quello che io ho detto, io ho detto, non lo sto dicendo no, non lo conoscevo. Il bilancio non sono state a guardare perbene, ho detto che dal prossimo poterlo controllare un po' meglio vorrà dire che mi farò carico se c'è una voce di bilancio nascosta a trovare i fondi. Io poi non è che io ho fatto questo intervento perché voglio è perché mi sono sentito un po' anche.
Preso in giro.
Di conseguenza, non è che io voglio che questo la variazione, io ho anche anche con per rispondere anche a Pizzuto che parla di determinate che fa parte della della Consulta, degli invade la scusa per poter far parte della consapevolezza della Consulta dei disabili va beh mamma, con l'associazione Pro disabili, quella che ha gestito non fino al 2021, ma fino ad dal 2020, perché io ero lì e non era la l'associazione Pro a disabili che si è tenuta del materiale che potevano benissimo utilizzare i disabili e questo almeno mi sembra una buona azione, da una associazione che si fa chiamare pro disabili, comunque, questo potrebbe essere un altro discorso che da da allunga. Io sono fiducioso che nel futuro e spero.
Vengano messi a disposizione i fondi sia per il PEBA che per la spiaggia.
Per quanto riguarda il mio voto.
E credo di dire anche foto dei di Fratelli d'Italia noi voteremo, io voteremo a favore della variazione, ma io, come ho detto già nel mio intervento,
Starò molto attento alla prossima volta.
Grazie.
Grazie qualcun altro per le dichiarazioni di voto.
Consigliere Pasini differentemente da prima ora parte da, diciamo, da dall'ultimo intervento del del consigliere cercate, al quale chiedo magari stasera di riascoltare l'intervento che ho fatto in precedenza, io ho semplicemente detto e potrei ascoltare dopo che 30 famiglie hanno trascorso l'estate,
Con moltissimi disagi, tra cui la caldaia che è stata riparata, mi parla dell'assessore Ponzanelli, quindi a fine luglio, no quindi a estratte a estate inoltrata. Quando diciamo le famiglie alle famiglie, era stato detto dall'Amministrazione che entro la terza settimana di giugno la spiaggia sarebbe stata fruibile in tutti i sensi. Ho recuperato un articolo di giornale 20 luglio 2023. Non è la Casini che, diciamo, evidenzia le problematiche, ma la sorella non faccio il nome di un ragazzo disabile che da anni frequenta quella spiaggia,
Quindi non c'è nulla di inventato, è tutto documentato la caldaia, come la pedana, come la penso struttura, eccetera.
Detto questo, ora riprendo un attimo, quella che è invece il Grappa, il grosso della della della variazione. Ovviamente il nostro voto sarà sarà contrario e, come abbiamo detto, né nei Consigli precedenti stasera ribadiamo che siamo dell'idea che il PinQua dovesse essere svincolato da quello che è il Piano particolareggiato di Marinella S.p.A. Lo abbiamo detto in allora lo ribadiamo oggi e mi fa piacere che, come dire, si continui ad evidenziare la bellezza che noi condividiamo del dell'operazione su.
La l'edilizia residenziale, sociale e che noi condividiamo quelle sì che sono cose buone ed è il motivo per cui, se fossero stati due cose totalmente separate svincolate che c'era la possibilità di farlo, avremmo votato assolutamente in modo favorevole per il il progetto il PinQua PinQua, ovviamente contrari.
Ah ah ah, quello del privato. E allora anche di finirla di continuare a nascondersi dietro questo Piano regolatore, questo PUC PRG, che prevedeva dei volumi che però non sono mai stati realizzati. La verità è che i volumi erano previsti, ma la verità è anche che le Amministrazioni precedente né le Amministrazioni precedenti non parlo soltanto della penultima, cioè no, non questa neanche la nel da precedente, ma quella precedente ancora e quelle che sono le hanno precedute, per intenderci Caleo, eccetera eccetera. Non hanno mai realizzato i volumi previsti perché erano veramente contrari a, diciamo, a non sfruttare il il suo, il consumo di suolo e quindi non intervenire cementificando.
Per i volumi che erano previsti su Alpe PRG non lo dice nessuno che, pur essendo previsti dal PRG, debbano essere realizzati. Questa è una scelta politica condivisibile o meno, che noi non condividiamo, tantomeno se quel quell'operazione va a favore del privato.
Tra l'altro, un PRG che è scaduto da parecchio tempo poi non so Rampi parlerà sicuramente dopo un PRG che è scaduto da parecchio tempo e un PUC che è ancora in attesa di ricevere delle delle delle notizie, almeno noi abbiamo siamo in attesa di ricevere delle notizie qualche mese prima delle elezioni ci era stato detto che ci sarebbero state date delle importanti novità è ancora però,
No, non se ne vede l'ombra, quindi ci auguriamo anche su questo di avere delle delle delle notizie. Per quanto riguarda la scuola amazzoni, come per tutto siamo assolutamente favorevoli all'intervento sui 160.000 euro che che sarà fatto. Per quale motivo dovremmo essere? Dovremmo essere contraria proprio su quell'edificio. Ricordo che nel 2017 era stato fatto, il era stato presentato e ha fatto il primo certificato di idoneità statica. Erano stati fatti degli interventi sull'impianto di fotovoltaico e quindi voglio dire non è che arriva, è arrivata la Ponzanelli e gli interventi sulle scuole hanno iniziato a realizzarsi con lei. Proprio l'esempio è quello della scuola di Marinella, che può essere ho fatto un'interrogazione l'altro giorno con tanto di fotografie che sicuramente avete visto tutti, e avrete anche visto le condizioni in cui i nostri più di 150 alunni sono costretti a, diciamo, a vivere quotidianamente con i banchi che al posto in fondo, diciamo al al piede del sì al banco al la gamba del Banco ci hanno messo delle delle palline da tennis aperte, perché non non è possibile sostituire quel banco con i muri scrostati con i vetri rotti, le tende mai sostituite e i bagni che cadono a pezzi, e mi si risponde che con i soldi del PinQua. Probabilmente si faranno questi interventi. Io credo che ci siano le disponibilità finanziarie per poter intervenire ancora prima. Diciamo di ricevere almeno in queste piccole cose ancora prima di ricevere i finanziamenti statali e regionali del caso.
Grazie.
Grazie al Consigliere Casini, qualcun altro per le dichiarazioni di voto.
Se nessun altro intervenire, io prego, lascio la parola al Sindaco, prego, Sindaco, sì, grazie Presidente, molto brevemente, diciamo che non ci stupisce il voto contrario del Pd a questa variazione, perché il cuore di questa variazione alla fine dei conti è il PinQua e il rilancio di Marinella è la provvista per portare a termine delle operazioni propedeutiche che peraltro sono state portate a termine dagli uffici con immensa fatica. Proprio in questi giorni approfitto della presenza della dottoressa Chiavacci e del Segretario per ringraziarli e perché siete contrari, siete contrari perché.
Lo avete dimostrato con fatti inoppugnabili. Il primo è la condizione in cui, dopo 50 60 anni di Amministrazione di sinistra, ci avete lasciato la frazione Marina con argini non realizzati o crollati o costruiti in senso totalmente contrario alla alla miglior tecnica de del vostro tempo, con un immobile dalle potenzialità straordinarie sul litorale, che era un vero e troppo proprio tempo del degrado della prostituzione, dello spaccio di droga e con il nulla assoluto, se non l'idea, di variare il PRG, aumentando e colando in quella frazione 22.000 metri quadrati in più di edificazione. Lo avete fatto con il masterplan del 2007 e anche l'Amministrazione di cui faceva parte il consigliere Casini, diede questa indicazione a coloro che dovevano realizzare la nuova pianificazione di Marinella, ma queste storie ne potremmo parlare per tantissimo tempo. Io ho soltanto cinque minuti, vengo a un fatto più recente e ecco, consigliere Ricci, trasformismo, no, non dica, volevamo di chiarimenti in merito all'operazione. Voi vi siete presi la briga di scrivere una lettera che io qui, nel mio telefonino, sottoscritta da lei, dai Consiglieri del Partito Democratico e dal consigliere Beatrice Casini,
Che chiedeva al Ministero che ha deciso di premiare il nostro progetto perché abbiamo faticato tanto per costruire per questo percorso e per ottenere 15 milioni di euro per voltare pagina, finalmente dal dalla melma in cui avete lasciato Marinella e avete scritto che bisogna riconsiderarlo questo finanziamento perché perché è sostanzialmente le finalità a vostro dire del Comune sarebbero state di cementificare no noi non vogliamo cementificare,
Per fortuna, ai vostri 2000 metri qua 22.000 metri quadrati a Marinella non si vedranno mai, ma c'è stato un percorso che sta andando faticosamente avanti e questa variazione ne costituisce un passaggio essenziale. Non stupisce la vostra contrarietà, sappiamo che voi Marinella l'avreste voluto tenere esattamente come l'avete lasciata.
E vorrei invece diciamo entrare un momento nel tema di cui parlava prima il Consigliere Cecchetti e vorrei dire al consigliere cercati che io sono contenta della sua sensibilità, della sua attenzione a questo argomento e sarà anche un piacere per me che, come sa, ha ottenuto questa delega. È una delega alla quale tengo particolarmente anche per storia della mia vita e che, se vuole, potremo condividere insieme gli interventi che bisogna fare e che dobbiamo assolutamente 4 a guardare. Vorrei dirle che mi vengono i brividi quando sento un consigliere di opposizione, dire che ha completamente d'accordo con lei su quanto dice, perché è quella stessa opposizione per la quale deve sapere dal 1980 non so ora se dall'82 o dall'84 anni 80 il PEBA, il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche è un obbligo per i Comuni in questo Comune. Ovviamente questo tipo di attività non era mai stata nemmeno lontanamente pensata meno che mai iniziata, tra le tantissime cose da fare con molta difficoltà. Noi, alla fine della precedente legislatura, siamo riusciti a traguardare tutto il lavoro propedeutico alla realizzazione del PEBA e presto lo vedremo approvare in questo Consiglio comunale. Non abbiamo voluto aspettare i tempi lunghi amministrativi e tecnici che comporta la profezia, l'approvazione di questa pianificazione e in questi anni è inoppugnabile che abbiamo cercato di anticipare una serie di interventi che vanno in quella direzione, investendo giustamente, come è giusto che sia delle risorse penso al marciapiede dell'ex ospedale, penso a quello di navi, a tanti interventi che sono stati fatti nella città proprio in questi giorni vedete davanti alle Poggi Carducci ci sono degli interventi per migliorare anche lì la percorribilità. Tantissimo è stato fatto, tantissimo, resta da fare. Io prendo un suo intervento come uno stimolo ulteriore, ma voglio che lei si senta rassicurato sul fatto che questa Amministrazione, come anche la precedente, ha la massima attenzione e la volontà di fare ancora di più e ancora meglio per cercare di risolvere tantissimi problemi che sono stati lasciati indietro nel passato e che si sono accumulati. Tanto è stato fatto tantissimo resta da fare sulla spiaggia disabili. Voglio che lei abbia chiaro che non si è rinunciato a degli interventi. Quegli interventi che la spiaggia richiedeva per l'estate trascorsa sono stati fatti con un canale finanziario diverso, cioè noi non abbiamo tolto del denaro che ci avrebbe consentito oggi o a settembre, come dire dice lei di fare qualcosa in più rispetto a quello che è stato fatto, perché ciò che abbiamo realizzato nel corso dell'estate e devo dire, purtroppo anche con ritardo perché gli acquisti sono stati fatti presso una società che era stata colpita dall'alluvione e quindi c'è stata un ritardo nella consegna dei materiali che hanno consentito di realizzare la questa struttura sulla spiaggia portata via a seguito della tromba d'aria, quindi quelle spese sono state fatte, ma sono state sostenute da un canale finanziario diverso. Saranno continuate di pari passo con la progettazione, per esempio l'importante intervento dei bagni. Non avremmo potuto realizzarlo oggi, perché ci manca un. Livello di progettazione adeguata per poter affidare queste opere. Lei vedrà che nel bilancio del 2024, che presto approveremo in questo Consiglio, troverà la provvista per quell'attività. Continueremo così e io conto sulla sua appassionata collaborazione. Grazie.
Grazie al Sindaco, se nessun'altra domanda la parola, procederei quindi con l'EBU consigliere Guccinelli prego.
Grazie Presidente.
Molto brevemente, per affermare il voto contrario, anche il gruppo Sarzana protagonista è una variante che ci lascia un po' di amaro in bocca, non per quello che viene fatto assolutamente io sono uno che ha tanta storia amministrativa, non godono mai se le cose non vanno bene perché cerco sempre di ragionare nell'interesse della collettività e della piena della città ci lascia un po' di amaro in bocca perché,
Alcune cose penso che si sarebbero potute fare diversamente.
È vero, dalla araba dalla variazione emerge una sottovalutazione sui problemi della disabilità.
Le questioni che sollevava accecati.
Di cui ammiro, l'attenzione a queste cose sono reali, poi è vero che Rampi cerca di convincere accecati a novembre, non potevamo fare diversamente, ha ragione cercati quando dice la variante è stata votata in Giunta a metà del mese di settembre, qui San Juan crisi, quindi quasi a metà della legislatura sicuramente avevate altre progettualità pronte.
Che potevano essere finanziate in quel settore lì spendendo la quota capitale, e che potevano affrontare alcune altre ad alcune altre questioni che riguardano la disabilità, la mobilità, io sono profondamente convinto che c'è un malessere in città fra chi lavora in questi settori, per quanto riguarda la risposta che viene che viene data, la seconda questione è sul PinQua,
Io, per fortuna non sono stato partecipe di discussioni e di lettere di nessun genere da questo punto di vista, sul Pimpa io ho affermato in campagna elettorale e lo riaffermo qua che saluto positivamente il fatto che siano portati a casa 16 milioni per poter realizzare quelle opere sul territorio di di Marinella.
Se fossi stato il 16.
Avevo scapito venendo giù per raggiungevo uno Sindaco, quindi i 15 milioni per qua per quanto riguarda il PinQua, ben venga io noto però due limiti, che è vero, che hanno poco a che fare con la variazione, ma purtroppo, quando ragioniamo di queste cose e poi vengono fuori gli elementi gli elementi complessi, la prima è una valutazione mia personale forse sarò sbagliata a me va bene che si faccia gli interventi. Gli interventi di di residenza sociale,
Ma che si paghino quei due manufatti 1 milione e 700 milioni.
Quando un miliardo e 700 milioni no, ma cosa mi fai dire?
Però poi mi fai dire dai 1000000 e 700 e 700, ecco, abbiamo detto questo milione e 600.000 euro quei due edifici quando viene ceduta e mi fa piacere che l'opera vada avanti. La colonia, Olivetti per 2 milioni 200.000 euro, con una qualità profondamente diversa delle destinazioni fra i due edifici in termini volumetrici in termini di funzioni in termini per il fatto che ha acquistato Marinella, ci POR che ha acquistato la solita Olivetti, ci porta a casa anche la ricostruzione di quei manufatti che non esistevano più da tempo e che ci portano anche alla residenza privata, all'interno dell'area dalla colonia Olivetti. A me pare che ci siano sperequazioni tra 1 milione e 7 ai 2 milioni e 2 e da cosa nasce la spero, la sperequazione, non dal fatto che avete voluto fare un regalo a qualcheduno, è lontano da me pensare queste cose qua o sopravvalutazioni del bene, ma nasce dal fatto che secondo me c'è un difetto di fondo dell'operazione Marinella, che spero che vada avanti. Io dico, spera vado avanti e non sono mai ad un ostacolo, perché le cose possono andare avanti, ma c'è un vizio di fondo, un errore di fondo che è quello che avete legato mentre si potevano a mio parere tenere disgiunte le cose. Il PinQua all'intervento all'intervento privato, il piccolo si poteva ottenere i finanziamenti allo stesso modo, ugualmente, il legare le 2 cose in maniera indissolubile indebolisce la capacità di trattare da parte della pubblica amministrazione nei confronti del privato. È una discussione che ci troveremo poi a rifare questa qua e io ne sono profondamente convinto che ci sono questi questa sperequazione di valori e questo errore nell'impostazione complessiva,
Dopodiché penso anch'io chiedo all'assegno laurea se ne poteva fare a meno.
Ma non perché mi fa paura il lusso io, se potessi, lo rifarei non posso, non lo posso permettere, non faccio la battaglia contro che chissà lo yacht, come ci ha fatto una certa sinistra, e faccio la battaglia perché chi si compra lo yacht paghi le tasse e non quindi sono da questo punto di vista non sono chiuso non sono chiuso in nulla.
Ma se c'erano troppi volumi su Marinella.
Se c'erano troppi i volumi su Marinella con un Piano regolatore di trent'anni fa.
E c'era un master plan che probabilmente prevedeva troppo, ma prevedeva tanto anche a carico del privato con il masterplan, perché prevedeva il mantenimento dell'azienda agricola e della produzione del latte, prevedeva che fosse a carico del privato tutta una serie di opere pubbliche inerenti la messa in sicurezza idraulica della frazione poi saltò tutto, anche perché la crisi delle banche e fecero saltare il Monte dei Paschi fu un bene o male, non lo so. Ho terminato Presidente, ma se eravate preoccupati sul carico insediativo su Marinella, avrei fatto una strada molto lineare per contrastarla, che era quella di accelerare il nuovo PUC e nel nuovo PUC, definire quelli che dovrà essere indirizzi di una visione oggi ambientalmente più corretta del territorio rispetto a quello di 30 anni fa. Avevate questo strumento, non avete fatto ormai fra un po' accenderemo la sesta candeline sulla torta dell'incarico allo studio.
Siccome ci chiama Boeri, senza che almeno atti in Consiglio comunale nessuno venuti a riguardo di questo. Sulla base di queste considerazioni, il nostro voto è un voto contrario. Grazie.
Quindi credo che abbiano.
Alle dichiarazioni di voto no, quindi hanno fatto tutti gli altri Gruppi la dichiarazione di voto e quindi propongo al Consiglio di ratificare, a norma dell'articolo 175, comma 4 e 42 comma 4 del TUEL, la variazione di bilancio 2023 2025 assunta con delibera di Giunta numero 223 del 22 settembre 2023 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione anno 2 C 2023 2025 per adeguamento, stanziamenti e spese necessarie richieste delle aree.
Invito quindi il Consiglio alla votazione chi si astiene.
Chi vota a favore?
Chi vota contrario?
Quindi proclamo proclamo quindi il la proposta approvata con 9 voti a favore esaurita e sulla stessa proposta, poi propongo di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, per l'avvio delle procedure connesse al provvedimento oggi ratificato.
Chi si astiene, chi vota a favore,
Unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile.
Non essendovi nessun altra argomento da trattare, dichiaro chiusa la seduta, grazie, potete alzarvi, grazie.