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CC 26.09.2024 ore 17.30
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Buonasera a tutti.
Saluto il pubblico e i Consiglieri, gli Assessori che saranno presenti per rispondere alle interrogazioni di cui al primo punto all'ordine del giorno è la prima interrogazione che è stata presentata in data 7 luglio 2024 gli è stata protocollata al numero 32.000 0 39 dall'interrogante il consigliere sia Gianpietro ad oggetto interrogazioni su pro poste delle amministrazioni comunali per contrastare fenomeni di abbandono delle attività commerciali nel centro storico ne dà risposta il, l'Assessore Ponzanelli,
Anche l'Assessore Rampi.
Individuata la competenza dell'assessorato al al bilancio, in quanto pur la il tema, riguardando un tema delicato come le attività commerciali, la l'impostazione che il Consigliere Sir Gianpietro e ha dato a questa interrogazione è impegna no, quella che è la gestione del del bilancio comunale attraverso la richiesta di una serie di interventi di natura tributaria a favore delle attività commerciali io ringrazio il Consigliere,
Assessore Giampietro per questa interrogazione, perché ci consente, da un lato, di dire cosa si è già provato a fare, dall'altro che cosa si potrà fare l'unica cosa? Ma io credo che, dopo che lo avrei detto, il consigliere esser Giampietrino concorderà con me. Chi amministra una città con vocazione prettamente commerciale.
Questa Amministrazione e credo anche il Consigliere Spilamberto e rivendichi il fatto che Sarzana non è una città prettamente commerciale, Sarzana, è una città che rivendica le sue qualità artigianali agricole, rivendica il suo ruolo industriale e cercherà di andarlo a implementare e non trascura quello che è il core business del suo centro storico, cioè il questo mercato senza fine che è sicuramente fortemente intaccato da una crisi che non è che ci vogliamo nascondere dietro un dito è di questa città, ma è del commercio in quasi tutto il Paese. Chi ha girato realtà locali anche ben più importanti, di Sarzana accolto come sempre di più, che certe merceologie non riescano a assicurare agli operatori commerciali quei ritorni che giustificano il mantenimento delle attività e come difficilmente invoglino al aprirne di nuove.
Risponde.
Ero partito dicendo abbiamo provato agendo, vedo che il Consigliere sia Giampietrino indica.
Contribuzioni a fondo perduto e sgravi per chi utilizza i fondi iscritti. L'impostazione che è stata data quest'anno era opposta, ma con il medesimo risultato, invece che per chi utilizza i fondi iscritti, diciamo che ci si è rivolto alla proprietà, quindi, per invogliare la proprietà ha affittare a prezzi, perché spesso e volentieri il primo ostacolo che l'operatore commerciale trova Sarzana è che, nonostante questa crisi i prezzi locativi degli immobili.
No, non scendono in maniera significativa. Questa è una dinamica meramente privata in cui l'Amministrazione non è che può incidere direttamente. Abbiamo sempre sperato che i proprietari, piuttosto che tenere il fondo sfitto per anni preferiscano ricevere magari un canone, più però, ovviamente non spetta all'Amministrazione incidere in questo senso. Abbiamo introdotto quest'anno della prima volta a bilancio, un incentivo che si sostanzia in una più cospicua riduzione del dell'IMU per i soggetti che lottino immobili, che ha ad attività commerciali o artigianali che precedentemente erano sfitte. Il risultato di questa operazione lo si potrà verificare soltanto in sede di consuntivo.
Ma la sensazione diciamo spiccata, che questa misura da sola.
Non incentivi più di tanto né i proprietari allocare né i locatori a dei conduttori. Chiedo scusa a proporre ai locatori questa soluzione.
Siamo in fase ora di stesura del bilancio tecnico e quindi in questa sede avremo dati più precisi per verificare se questa misura ha avuto un qualche effetto verificato dalle ricadute che ha avuto, in termini di entrate, un a nessun effetto, nel qual caso è evidente che essa debba essere o trasformata nella sua natura o implementata ma come dico era già una misura con un importante un importante sgravio, il consigliere sia Giachetti poi suggerisce altre attività di sostegno alle attività economiche per chi riassume e reinveste nella propria azienda. Sempre lo strumento sarebbe quello di.
Detrazioni di dai tributi comunali. Ora noi dobbiamo tener conto di questo. Una l'unica leva fiscale su cui l'Amministrazione comunale è in grado di agire è sostanzialmente l'IMU, non la TARI, perché noi tutti conosciamo il meccanismo della TARI che è vincolato dal PEF provinciale e quindi dalla necessità di copertura totale del PEF, per cui ogni apparente sgravio, ogni apparente facilitazione si traduce nel ricarico su altre categorie di operatori della medesima cifra, cioè io dovrei dire che chi affitta gli faccio uno sgravio TARI è quella TARI che le ho sgravato, la devo far pagare a chi aveva già affittato e questo ovviamente in una logica, quindi il margine è soltanto quello dell'IMU. Teniamo conto che quel tipo di intervento che abbiamo fatto adesso noi andremo a verificare. L'efficacia è sostanzialmente il massimo della contrazione che si poteva applicare su su quel tributo. Quindi ben venga il suggerimento di individuare,
Nuove soluzioni. La discussione del prossimo bilancio di previsione potrà essere l'occasione verificando, e questo è ovvio, anche la possibilità di copertura finanziaria di misure di questo tipo più prettamente commerciale. Ma su questo ci siamo confrontati con l'assessore competente. Sono i passaggi relativi allo sportello amico del commercio e a un tavolo permanente con gli operatori economici. Diciamo che, più che realizzarlo, un tavolo permanente con le associazioni di categoria e esiste in questa città viene attivato ogniqualvolta ci siano delle iniziative che devono essere promosse sul commercio e direi che, tanto almeno per quello che abbiamo visto, le associazioni riconoscono che l'interlocuzione esiste tra l'altro nei confronti e dai confronti con le associazioni che noi comprendiamo. Quale piccolo margine abbiamo noi perché in realtà, le problematiche che ci vengono segnalate sono molto sovraordinate rispetto a quello del Comune, però entrambi i suggerimenti.
Per cui un tavolo di confronto permanente e da convocarsi trimestralmente lo considereremo riduttivo rispetto al livello di confronto che si attualmente che cosa mi sembra anche il.
In questo periodo si sia reso necessario. Si è reso necessario ricorrere sia al canale delle associazioni, quindi del Confcommercio, Confartigianato e quant'altri sia anche un dialogo sempre più diretto con gli operatori che a volte rappresentano delle situazioni peculiari, stima in cui il Comune può intervenire per essere per essere di aiuto agli operatori economici, rimane il tema che l'incentivazione della città. Abbiamo cercato di farlo passare attraverso tante altre iniziative, prima fra tutto lo straordinario impegno, anche finanziario che si è destinato a,
Manifestazioni a occasioni per rendere la città frequentabile.
Questo ha avuto un risultato, determinate categorie riconoscono il grosso beneficio derivato dalla iperattività culturale e ludica del Comune, è vero che sono soprattutto le categorie che hanno a che fare con la ristorazione e con la ricettività diciamo che le volte manifestazioni sono riusciti a frenare quello che è un fenomeno nazionale e particolarmente sviluppata anche in questa Provincia di calo delle presenze attraverso manifestazioni di richiamo siamo riusciti in parte a fronteggiare questo elemento. Meno effettivamente, questo tipo di attrattività porta al commercio un risultato in termini di.
Efficacia dell'investimento che il Comune fa sul ritorno economico dei dei commercianti questo probabilmente perché deve essere ripensata e qui il tavolo permanente può essere una sede, deve essere un po' ripensata quella che è la struttura commerciale della città, per cercare di dargli un'identità più forte e evitando di vederla decadere dal punto di vista qualitativo e quindi poi in un sistema di inviluppo che potrebbe essere dannosa la questione.
Che io non ritengo prioritaria, però non è il mio giudizio che conta del e chiudo perché l'ultimo tema della possibilità di lasciare un periodo di sosta gratuita siamo in fase di rinnovo, ora siamo in fase di proroga in attesa di.
Mandare a bando, ma siamo in fase di proroga del contratto e, diciamo, di studio del Piano della sosta della città. È una soluzione che è stata proposta a più riprese da vari soggetti a delle sue implicazioni, soprattutto sul concetto della rotazione e sul concetto di come sviluppare questa questa. Mezz'ora diciamo di bonus per la per la Commissione veloce, anche qui è un investimento. È importante perché chiaramente, il soggetto gestore darebbe un peso economico molto elevato a una mezz'ora di sosta gratuita, perché i toglierebbe buona parte degli introiti. Quindi si tratterà anche qui di vedere, attraverso un project quale sia la compatibilità di questa misura proprio con la natura commerciale dell'appalto che andiamo a fare. Comunque sugli altri punti appena raccolti, i dati sui risultati delle misure già messe in campo, studieremo quali misure possano implementare. Questa azione.
Grazie, lascio la parola al Consigliere interrogante geometri perché i ricarichi si ritiene soddisfatto o meno della risposta ricevuta. Grazie Presidente, ringrazio anche l'assessore per la sua risposta completa ed esauriente, mi posso ritenere sicuramente soddisfatto, ovviamente riconosco l'impegno da parte della Giunta da parte dell'Assessore di competenza in merito a questa tematica d'altra parte, riconosco anche che ci sono, come dire, margini di sviluppo, margini di miglioramento, però diciamo che dai dà la a inizio legislatura alla alla ai vecchi cinque anni. Negli scorsi cinque anni sicuramente sono stati fatti diversi passi in avanti,
Questa, ovviamente è una tematica che a noi molto cara tematica del del commercio, dello sviluppo e nel programma di Forza Italia da trent'anni, quindi è una tematica ripeto a noi molto caro, quindi oggi vi chiedo appunto l'impegno da parte vostra di poter mettere un po' d'attenzione e di portare avanti questi questi i punti che ho scritto nell'interrogazione. Grazie mille.
Grazie a lei passiamo ora alla seconda delle interrogazioni, la numero 35.617 depositata dal Consigliere interrogante Ricci in data 25 luglio 2024, ed è concernente i disservizi relativi al recapito delle raccomandate per le sanzioni amministrative nei dà risposta l'assessore, Torri,
Sì, buonasera e io la ringrazio perché mi permette a noi di comunicare, ma questa situazione qui, perché questo è davvero un disagio, è un disagio che è nato dalla dall'affidamento a un sì o un soggetto che è incaricato delle notifiche è un soggetto che non ha la sede a Sarzana, quindi questo è di per sé un disagio questo praticamente è stato fatto dagli uffici che sì,
Diciamo, hanno come linee guida il buon andamento, l'efficacia, l'efficienza e l'economicità e quindi, per quanto riguarda le spese della notifica,
Fini a se stesse costava meno e quindi è stato economicamente vantaggioso seguire la linea se il post rispetto a quella precedente. Detto questo, né il disagio dei cittadini sarzanesi che si devono recare a Spezia per andare a ritirare la notifica è un tema che l'Amministrazione non intende mettere a carico dei cittadini. Quindi stiamo lavorando in una duplice su una duplice soluzione o questo soggetto mette a disposizione un ufficio dove poter effettuare, nelle notifiche a Sarzana, oppure si deve in qualche modo ricorrere ad altro e quindi a vedere se è affidabile a ad altri soggetti questa questa situazione delle notifiche, quindi io credo di aver risposto a tutti i quattro punti, diciamo riassumendo e quindi.
La lascio per la replica.
Grazie.
Lascio la parola al Consigliere Ricci interroganti, ricordandogli due minuti per la dichiarazione extra soddisfazione o meno,
Grazie Presidente, anche per ricordarvelo, qui è passato un po' di tempo e faccio presto dimenticare e c'è stata l'estate diverso, allora va be'~speaker_laugh, la questione mi sui mi diceva il collega cosiddetti, ma non si sapeva prima. Abbiamo dovuto fare questa interrogazione per sollevare questa questione che molti cittadini ci hanno posto chiaramente andare da Sarzana La Spezia apposta in orari ristretti, come abbiamo verificato con questa, se il post che sta in via Monfalcone a La Spezia e uva fastidio notevole molti dimenticano e quindi poi si il le le le, le multe, le sanzioni previste triplicano duplicare. Insomma, qui io comunque.
Siamo all'inizio dei nostri Consigli comunali dopo l'estate voglio essere molto buono e quindi sono soddisfatto della sua risposta, certo che attendo però che quelle promesse che ha fatto, e cioè di far sì che questa agenzia metta un servizio sanitario o si torni indietro verso le attività che si svolgevano presso i nostri uffici postali confido perché io spero che ci possa essere una risposta fattiva cioè è esecutiva entro breve tempo grazie.
Grazie a lei passiamo ora alle interrogazioni e svolta sempre dal Consigliere Ricci, la numero 38.449 protocollata in data 12 agosto 2024 e che ha ad oggetto il decoro area Silea mi dà risposta l'assessore Ponzanelli.
Grazie Assessore.
Grazie a lei, Presidente, e grazie ovviamente al Consigliere Ricci per per la sollecitazione e direi anche per i toni che, come spesso accade, sono garbati e da quanto leggo nel nel testo anche direi costruttivi sud sul tema di Silea che evidentemente un tema e qui rispondo subito alla sua sollecitazione in cui ci chiede se eravamo a conoscenza dei disagi che lei ha descritto nella nella interrogazione si ne eravamo a conoscenza anche perché non aggiungo che non sono non erano in realtà gli unici che gli utenti hanno dovuto subire per quanto riguarda il nostro centro di raccolta e in questo senso le confermo che,
Diciamo la nostra interlocuzione con il gestore con ACAM è stata direi.
Costante e ha cercato di risolvere ad iniziare a risolvere uno per uno. Diciamo i disagi che probabilmente anche qualcuno dei presenti qui oggi tra il pubblico ha dovuto subire per quanto riguarda il nostro centro di raccolta e in questo senso il primo tema che abbiamo affrontato, che non è toccato nelle interrogazioni e spero che non ci ha toccato perché forse in qualche parte sia risolto era quello che riguardava le le code le code all'entrata di Silea. Devo dire che, appunto, è stato il primo tema toccato il gestore ha offerto questa diciamo questo servizio di prenotazione che è, diciamo, adottato in via sperimentale da un po' di tempo e che, per quanto mi dice, il gestore sta dando dei riscontri positivi. Diciamo le segnalazioni per quanto riguarda le code relativa all'accesso Silea stanno diminuendo, se non ad oggi risultano. Per quanto riferisce al gestore quasi azzerate non so se c'è qualche riscontro diversa. Evidentemente lo verifichiamo, però per dire che il tema di SIN è un tema che abbiamo voluto affrontare sin dall'inizio, evidentemente non era l'unico problema è da cui deriva l'interrogazione del Consigliere del Consigliere.
Anche su questi temi diciamo il confronto con ACAM, un buon gestore c'è stato e come dire.
Per ciò che riguarda il primo punto,
Il primo punto, relativo al conferimento degli sfalci anch'io personalmente anche l'Amministrazione ha ricevuto segnalazioni in tal senso, ed è evidente che, come dire, specialmente per chi ha qualche difficoltà per qualche per persone che così diciamo avanti con l'età dover salire su una scala per conferire degli sfalci cosa che accade quando un contenitore, quando un contenitore colmo è effettivamente un disagio c'è da fare una premessa che tutto ciò che riguarda Silea deve comunque in qualche modo scontare. Una situazione logistica, che è quella che è quella che è, quindi non tutti i problemi sono di facile soluzione, comunque, diciamo, non più tardi di qualche settimana fa io ho avuto modo di parlare con una Camera di questo e stanno valutando logisticamente di portare questo secondo contenitore a terra così da evitare diciamo che gli utenti debbano subire questo disagio e io credo che sia che sia che sia fattibile aspettiamo di avere conferma in questi giorni perché evidentemente è una situazione che comporta delle problematiche.
Per quanto riguarda invece il secondo punto specifico relativo ai mastelli e che devono essere portati presso l'isola ecologica di Silea, nel momento in cui devono essere sostituiti presso il la sede di di via 20 settembre, questo risulta un problema, diciamo di più, difficile risoluzione per quanto riferisce il gestore poiché conferire dei mastelli usati ancorché diciamo in qualche modo puliti dentro un una sede di lavoro quale è quella di via 20 settembre cioè un ufficio,
Comporta dei problemi di sostanzialmente di di sicurezza, di convivenza perché sono trattati sostanzialmente come rifiuti. Tradotto l'ufficio non è in grado di recepire questi man mastelli dentro l'ufficio. In questo senso la soluzione sembrerebbe praticamente, diciamo, non percorribile e se non ho chiesto ad ACAM di valutare qualsiasi cosa sia possibile per evitare questo, che in effetti è comunque un disagio,
L'unica soluzione possibile è individuare uno spazio presso via 20 settembre e cosa non facile, diciamo in realtà logisticamente per installare dei contenitori che possano recepire questi mastelli dentro i quali possono essere, diciamo conferiti, cosicché poi l'operatore riesca andarli a prendere. Quindi questo, diciamo, è l'unico margine di azione per quanto riguarda questo questo disservizio, spero che riescano, diciamo, a darci una risposta in questo senso.
Credo che non sia facilissimo, però in qualche modo ci stanno provando altre possibilità, mi dice il gestore che non non ci sono. Per quanto riguarda il terzo punto è relativo agli abbandoni fuori dalla sede di Silea. Io questo ritengo che sia probabilmente il quello che, specialmente negli ultimi tempi si è rivelato come diciamo il punto più preoccupante, direi più più importante, perché è esattamente come dice lei, ma lo vediamo tutti negli ultimi tempi particolarmente abbiamo assistito a fenomeni di abbandono, anche importanti, fuori dei fuori dal centro di raccolta, come in tutti i fenomeni di abbandono. Diciamo che noi, a non appena ne abbiamo notizie, ma direi che è quella praticamente istantanea che ci attiviamo in realtà presso il gestore, che non può far altro che recarsi sul posto in cui i rifiuti vengono abbandonati e in quel caso è particolarmente dispendioso.
Programmare, procedere in un tempo che è congruo rispetto alla loro organizzazione, a rimuovere questi rifiuti. Poi porrò purtroppo cosa succede che dopo qualche giorno la situazione si si ripete, anche, diciamo, in dimensioni abbastanza rilevanti. Quello che lei chiede è assolutamente giusto e anche in questo senso ci siamo attivati ACAM questo lo dico diciamo in risposta formale alla sua interrogazione ha dato la sua disponibilità ad installare una videocamera fuori dal centro per far sì di in qualche modo prevenire questo fenomeno ed eventualmente sanzionare chi chi.
Si fa protagonista di questi fenomeni diciamo indecorosi questi, quindi questa è l'unica prospettiva, se non quella di continuare a rimuovere,
Abbandoni nel caso in cui si dovessero ancora verificare. Però, per quanto so, per quanto riguarda quello che lei chiede l'installazione di una videocamera, ho avuto conferma da ACAM che sarà installata, io credo, al più tardi entro entro l'anno. Spero.
Direi che ho risposto a tutto grazie.
Grazie all'Assessore, la parola al consigliere Ricci, grazie Presidente e grazie Assessore, allora la questione delle code dipende dall'orario, perché anch'io sono un gran frequentatore del luogo appassionato, perché mi piace differenziare di fare le cose giuste e mettere i nostri il risultato delle nostre attività di sfalcio del luogo giusto e agli orari giusti dipende dagli orari alcune volte se vai agli orari trovi altre volte no, ma credo che questo sia poco superabile, nel senso che si tratta di scegliere in qualche modo.
Mi mi colpisce un po' la questione della raccolta dei mastelli, perché le lamentazioni ci sono perché occorre andare lì e poi tornare là, e quindi se fosse parte in un unico luogo il deposito e il recupero, è chiaro che non tutti noi siamo ora ne abbia automobili insomma, però chi vive in centro storico e a una situazione motoria o un'età ha difficoltà a fare questo.
La questione del anche e io le fotografie sono di agosto, ma le foto che mi hanno mostrato poco fa sul di oggi è la situazione identica di tutto. Ora noi abbiamo visto, nei giorni passati che è stato perseguito qualcuno che siamo riusciti a beccare qualcuno no, cosa che noi siamo evidentemente chi punire, punire in maniera più precisa e puntuale chi ha questi comportamenti è fondamentale e quindi lo dobbiamo soltanto scoprire chi sono a guardarli in faccia e applicare le sanzioni. Questo è la questione del dello sfalcio. È molto complessa, e cioè del deposito all'interno dell'area di isola ecologica, perché i container, dove si buttano i materiali erbosi, si riempie facilmente e ci sono due container molto complicati da scavare, per cui se vado, io ancora ce la posso fare, sebbene la detta non sia giovanile, ma ho visto persone che devono andare in due. Perché poi c'è questo sacco di riportarlo sopra, rovesciarlo ed è veramente complicato. Tra l'altro, ci fanno mettere tutte le protezioni, poi arrivi lì e se uno scivola e va giù da queste scale si fa molto male. Quindi questi sono problemi che secondo me vanno risolti, ma anche urgentemente, nel senso che credo che sia possibile. Noi abbiamo un'alta tassazione sulla rifiuti, paghiamo e dobbiamo pretendere da Iren ACAM. Chiudo queste soluzioni. Sono soddisfatto parzialmente perché l'assessore di le cose le ha dette sono promesse. Spero che sono situazioni che sono annose e che io mi auguro che si possano fare, quindi è la seconda soddisfazione. Oggi.
Eccezionale, speriamo nella terza grazie.
Grazie a lei e arriviamo quindi alla l'ultima che le interrogazioni che sono in discussione quest'oggi ancora l'interrogante è il Consigliere Ricci, è la interrogazione che è stata protocollata numero 40.000 0 49 in data 22 agosto 2024 ed è una interrogazione che verte sulla questione dell'elisoccorso levante ligure ne dà risposta l'assessore Rampi che sia un attimo allontanato grazie,
I consiglieri del Partito Democratico, loro capogruppo, interrogano la Giunta su un servizio di elisoccorso del Levante ligure, chiedendo.
In sostanza, spiegazioni sul ritardo nell'attivazione di questo importante fondamentale servizio che questa Amministrazione ha perorato e che è servizio, come ben sapete, collegato a non direttamente all'Amministrazione comunale ma ASL e Regione Liguria, su questo tema abbiamo ricevuto dalla dalla Regione tutti i chiarimenti relativi allo stato della pratica quindi,
Possiamo riepilogarli in questi termini lo stanziamento di bilancio relativo all'attivazione del del punto di,
Decollo di del del dell'elicottero dalle li porti di Luni lo stanziamento di bilancio è stato regolarmente effettuato e nel frattempo sono anche terminati il il ciclo di corsi di aggiornamento che erano necessari.
Sia per quello che riguarda il personale di volo che quello di terra al servizio del dell'elicottero, quindi dell'aeromobile.
È già stato perfezionato il aumento di contratto con la società che gestisce il servizio, che è la società e il green.
Con un aumento sull'appalto già in corso di questa società Langer, che è il lo strumento per ospitare questo elicottero è in sospeso, l'ordine è già stato effettuato, ma è sospeso in attesa che vengano realizzate le lavorazioni a terra necessarie per l'installazione dell'hangar ed è in questo ultimo passaggio che al momento si diciamo individua da parte della Regione in ritardo perché le autorizzazioni che sono necessarie per queste attività di trasformazione del suolo le richieste di autorizzazioni sono state trasmesse da un lato al Comando generale,
Della aeronautica e, dall'altro, ovviamente, al demanio statale che a cui è riconducibile il sedime su cui dovrebbe,
Essere realizzata la piazzola per l'elisoccorso più volte segnalo dalla Regione. Si è proceduto a sollecitare questa autorizzazione al Ministero della difesa, che per ora non ha ancora dato il via libera all'esecuzione dei lavori, che poi sono sostanzialmente dei lavori di asfaltatura dell'area su cui dovrebbe poi essere montato, da un lato, l'hangar e dovrebbe essere realizzato il sedime d'atterraggio. Quindi noi confidiamo che, essendo perfezionati tutti gli altri elementi, quindi manca soltanto il, la posa della gare, che dovrebbe avvenire in tempi rapidi perché l'ordine era già stato.
Allocato ed è solo in attesa delle lavorazioni per poter essere piazzato, quindi noi confidiamo che nel corso del corrente anno possano arrivare anche le ultime autorizzazioni ministeriali, per poi consentire al servizio di svilupparsi su tutte le altre premesse del consigliere Ricci c'è.
Piena convergenza, cioè se l'Amministrazione abbia ben chiaro quanto importante sia questo servizio. Lo ha così ben chiaro d'aver a più riprese perorato la realizzazione di questo tipo di intervento, che attualmente vede invece l'elicottero operare sul nostro territorio, ma con base ad Albenga, quindi con un tratto di di.
Quello che un elicottero, ma comunque il suo tempo, il suo tempo ce lo ce lo mette ce lo mette lo stesso, quindi il notevole ritardo rispetto alle nostre previsioni. Confermo e sono concorde con il Consigliere perché, quando eravamo andati con l'Aeronautica a presentare questo progetto, sapevamo che occorrevano tutta una serie di attività per l'abilitazione dei piloti e per l'abilitazione del personale di terra e che quindi ci sarebbero stati comunque dei tempi per il perfezionamento di queste abilitazioni.
Attualmente, però, la pratica è ferma fino all'ottenimento delle autorizzazioni ministeriali, appena le avremo, le daremo notizie al Consigliere Ricci e a tutta la popolazione.
Grazie Assessore, lascio nuovamente la parola al Consigliere Ricci sì.
Grazie Presidente, grazie Assessore Rampi, fu una risposta, non c'è sulla questione e quindi non sono soddisfatto, lo dico subito questa volta non c'è sulla questione della piazzola presso l'ospedale San Bartolomeo, perché io ho fatto domanda su questo e la risposta non mi è stata data perché lì c'è una piazzola sapete che si possono alterare gli elicotteri durante le ore diurne c'è una piazzola, cioè,
Invece i piedi sopra non si può atterrare di notte perché non ci sono, non è regolamentata ancora l'atterraggio notturno, quindi la domanda era a quando potremo avere la possibilità di questo elicottero nella piazzola, a frana, a fianco del che magari parte da Luni oppure va direttamente e prelievo il paziente dal pronto soccorso dell'ospedale di Sarzana senza fare i viaggi in ambulanza e lo porta dove deve portarlo per le patologie in genere sono patologie di traumi neurologici o altre cose di questo genere. Questo è quindi,
Non c'è una risposta, mi dispiace, ma la questione più singolare è che il tutto comincia nel 2022 e ci sono vari annunci da parte sia della Giunta locale che quella regionale, prima nel 2023, a giugno e poi a dicembre, con tanto di fotografie sopralluoghi presso le riporto l'uso questo termine generico all'area civile, dove dovrebbe essere prima era militare e poi è diventata civile, perché ci sono altri problemi e gli annunci sono stati abbastanza sempre perentori, cioè ce la faremo a fine anno, 23 ce la faremo a marzo 24, ora la risposta su quanto potrà partire il tutto non c'è e io do atto all'Assessore Rampi, che non ha detto che ci sarà, per cui le do atto di questo altri hanno detto date e poi le date non sono stati in grado di rispettarli come in sanità. Purtroppo le date ormai non si rispettano più su nulla, quindi questo è un altro dei fattori di crisi della sanità locale e regionale e chiudo qui e ringrazio di nuovo.
Grazie a lei, quindi la prima parte, che era appunto rivolta alla all'interrogante, la risposta alle interrogazioni si è conclusa prima di dare avvio alla agli altri argomenti all'ordine del giorno che la cui dà la cui ora era prevista per le 18:30 quindi siamo un po' in anticipo attendiamo così da verificare il numero legale per poter poi dare atto e procedere con la discussione delle pratiche di quell'ordine del giorno, quindi sospenderei la seduta, ci aggiorniamo per l'ora prevista, quindi 18 e 30.
Consuntivo 2.
Buona sera a tutti coloro che erano presenti durante le interrogazioni, coloro che si sono aggiunte quindi i consiglieri, il Sindaco o il Segretario generale e nonché la dottoressa Chiavacci e gli Assessori che risponderanno poi quest'oggi.
Ah, lascio la parola al segretario Pastorino, dottor Pastorino per l'appello, grazie Presidente, buonasera a tutti Ponzanelli, devoto battaglia, Borsi, Ravecca Gianpietro,
Spilamberto italiani, implicanti, scioccati, Pezzuto assente, Ambrogetti, Casini, Musetti, Ricci Tiberi, Tonelli, un'assenza, il 16,
All'appello risultano 16 presenti, assenti un Consigliere, devo dare atto quindi dell'assenza giustificata del consigliere Pizzuto che, appunto, mi ha rappresentato la sua impossibilità a presenziare assuma la Presidente dichiaro aperta la seduta per la trattazione delle pratiche di cui all'ordine del giorno indico quali scrutatori i consiglieri.
Borsi, Ambrogetti e devoto.
Quindi.
Mi dica.
Se era possibile, prendevo la parola sull'ordine del giorno chiedendo se si poteva indire una Capigruppo straordinaria.
Prima dell'inizio dei lavori.
Sì, è abbastanza evidente anche per la partecipazione a questo Consiglio di diversi cittadini che, come è stato riportato anche dalla stampa, tra l'altro con delle ricostruzioni, anche abbastanza fantasiose, quello che ci preme è vedere se c'è la disponibilità del Consiglio comunale di discutere il tema che secondo noi è urgente come dimostrato dalla nostra mozione sul ponte di via falcinellus e le relative problematiche che sono emerse.
Facciamo la Capigruppo.
Giunta a sospendere la seduta e sospende la seduta un attimo era 15 minuti, mi dica sì e a questo punto chiederei una riunione di maggioranza prima della seduta dei Capigruppo e se non avete difficoltà sempre nell'ambito dei 10 minuti e allora facciamo 10 minuti per la riunione di maggioranza se siete d'accordo e poi 10 minuti per la Capigruppo va bene.
E facciamo così sospendo.
Okay.
Scusami.
Sì, quindi riprendiamo la seduta. I Consiglieri presenti sono tutti coloro che già erano stati nell'appello indicati come facente parte di questo Consiglio. A seguito della Conferenza dei Capigruppo è emersa quindi la là che la questione che ci è stata chiesta di discutere, di inserire quindi come ordine del giorno aggiuntivo, è una questione che è nota a tutti i consiglieri siano di opposizione, siano essi di maggioranza. Siamo sicuramente consapevoli che la questione per i cittadini, per una parte insomma dei cittadini di Sarzana, sia l'importanza e il disagio che loro stanno stanno subendo. Tanto è che, appunto vi sarà ed essere stata convocata per sabato. Così risulta una conferenza con alla presenza alla presenza del sindaco e dei tecnici incaricati. Quindi la questione è importante, al pari di quella che altre volte ci ha chiesto di affrontare. Però deve essere affrontato in modo serio e nel rispetto delle procedure e nella consapevolezza di quelle che sono le questioni di carattere tecnico e tecnico contabile. Quindi non si potrà prescindere dalla Commissione e dalla presenza dei tecnici, i soli che potranno rappresentare l'eventuale fattibilità tecnica e la sostenibilità economica. Dal punto di vista del regolamento, è mia responsabilità e anche quello appunto dei capigruppo e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i Consiglieri, garantendo che l'esercizio delle funzioni, ma nell'osservanza delle leggi, dello Statuto e del regolamento è proprio il regolamento non prevede che possa essere inserita all'ordine del giorno una pratica che, pur pur considerata quindi importante nell'accezione che ho detto prima, non sia stata e non sia passata dalla Capigruppo o meglio, non è questo il caso. I casi di urgenza ci sono, ma sono altri e non è questo purtroppo che possiamo andare ad attribuire questa valenza. Quindi faccio presente per chi non lo sapesse. È uscito anche che il della Conferenza dei Capigruppo, per che ha deciso l'ordine del giorno di questo Consiglio, si è tenuta il 13 settembre.
Che è stato quindi convocato il 13 settembre per le il 17 settembre. In quella data si è tenuta la riunione dei Capigruppo, la mozione a cui fanno riferimento la minoranza non era stata depositata e come tale si è chiuso. L'ordine del giorno è convocato l'odierno Consiglio in data, appunto il 17 settembre. La mozione è stata presentata il 18 e di conseguenza verrà ed è stata appunto tenuta nella debita considerazione e vi dico già calendarizzata nella prossima Capigruppo che è stata convocata per il giorno 1 ottobre. In quella data, come da regolamento, i Capigruppo decideranno la fissazione del Consiglio, che vede già la pratica di via falce dei ponti di via falcinellus come uno degli argomenti di discussione. Quindi spero, anche se la questione è molto tecnica, di aver potuto illustrare la questione.
Quindi con dispiacere. In realtà l'ordine del giorno è confermato anche perché, appunto, considerato anche che non c'è l'unanimità dei presenti, come vi dicevo, non è possibile introdurre l'argomento, quindi io passerei un'altra comunicazione che devo dare,
Sì, sì, sì, calze poi Prodi.
Eh.
Ormai è possibile chiedere la parola sì.
No, intervengo.
Perché, insomma, è diritto anche de di uno di maggioranza e uno di opposizione anche rispondere no a quelle che sono state le considerazioni del Presidente, ora.
Spesso questa Amministrazione, questa Giunta, quando è in evidente difficoltà, trova dei cavilli.
E degli strumenti per poter spostare in qualche modo il problema è rimandarlo a data da destinarsi. Ora io credo che però questi cittadini che sono venuti qua non telecomandati ma perché c'è un problema reale e concreto, ho sentito che da giorni da settimane sui giornali ne avete discusso anche durante una.
Una riunione alla quale si è presentato soltanto il povero mi sento di dire povero ma non è un un aggettivo offensivo dispregiativo nei suoi confronti, Assessore Torri, e c'è stata l'assenza evidente da parte del Sindaco e dell'Assessore, soprattutto competente, dicevo, questi cittadini non è che vogliono sapere qui da Dallas, dal Sindaco e dall'Assessore oggi i costi di realizzazione di un'ipotetica passerella io credo piuttosto loro vogliono sapere qual è l'intenzione, quali sono, qual è l'orientamento della Giunta, se è veramente intenzione risolvere il problema e realizzare quindi una passerella o una viabilità alternativa, perché questo non è stato detto e chiarito neppure in quella sede alla bocciofila.
C'è in per le rendere chiaro, diciamo a tutti, anche ai presenti il le motivazioni poi vere che ci sono state dette anche in Conferenza dei Capigruppo che non è possibile discutere questa sera, perché non ci sono i tecnici.
E quindi non si può parlare, diciamo, di quelle che sono anche le volontà del Sindaco e dell'Assessore e poi non c'è un'urgenza oggettiva se non è un'urgenza oggettiva, questa io non non so più neppure che cosa che cosa che cosa dire e poi perché manca un componente della della maggioranza.
Un componente della maggioranza c'è il suo Capogruppo, quindi noi abbiamo anche provato, come dire, a chiedere di poterlo in qualche modo, insomma, contattare o comunque prendersi la responsabilità so che è una forzatura per poter quantomeno discutere anche solo dare diritto di parola al Sindaco o all'Assessore purché dicesse qualcosa e questo non ci è stato concesso quindi con dispiacere questa sera vi dobbiamo salutare ma li salutiamo anche noi perché per protesta abbandoneremo l'Aula e non discuteremo neppure i punti all'ordine del giorno successivi.
Perché crediamo che il questo tema, questa, questo disagio, dovesse quantomeno avere delle rate delle risposte questa sera.
La verità è che l'errore lo ha fatto, questa Amministrazione, l'errore è a monte a non aver progettato o comunque a non aver pensato ai costi di realizzazione per una viabilità alternativa, e la seconda verità, lasciatemelo dire, è che non c'è più neppure la mamma Regione che aiuta in qualsiasi momento e questo ci dispiace.
L'ultima cosa che mi sento veramente di dire è che sarebbe più onesto ammettere l'errore e tutti insieme lavorare, e questa sera poteva essere una dimostrazione di apertura né con anche nei confronti dei cittadini. Per risolvere questo questo problema non si può fare il sindaco o l'assessore soltanto quando ci sono da prendere gli applausi, ma si fa il Sindaco e l'Assessore anche quando c'è da risolvere i problemi dei cittadini e in questo caso il Sindaco, l'assessore e la Giunta hanno dimostrato di essere totalmente assenti. Grazie, lascio la parola al consigliere di maggioranza, che le sì italiani, prego. Grazie Presidente, volevo manifestare, naturalmente la solidarietà, l'importanza, confermare l'importanza di questo argomento a.
Capisco assolutamente, capiamo il disagio che questa questi lavori comporterà per per alcuni cittadini, per alcune attività.
Diciamo che introdurre in questo Consip e quindi voglio voglio dirvi che questa Amministrazione ha tutte le intenzioni di risolvere o perlomeno di calmierare al meglio quelli che sono i disagi che questi lavori sul ponte porteranno di questo dovete starne certi, è chiaro che inserire all'ordine del giorno oggi questo argomento,
Diventa intanto impossibile dal punto di vista regolamentare, perché non c'è una norma, poi ci sono altre motivazioni, si parla di una richiesta di una passerella, la passerella, come immaginerete, è una questione che riguarda l'aspetto tecnico contabile, cioè.
Bisogno di di avere dei tecnici che ci dicano la passerella, quanto costa si può fare, non si può fare in termini di sicurezza, perché non è che si può buttar lì una passerella e lasciarla forse era stato fatto in momenti diversi e anche qui in situazioni diverse nel 2011 ma qua bisogna parlarne con cognizione di causa quindi,
Quindi questo non credo che sia questa l'occasione per farlo, altrimenti si parla del nulla, perché cosa diciamoci la passerella si fanno, si fanno, si può fare, non si può fare il costo, eccetera.
Altro argomento.
È.
Anne mettere all'ordine del giorno questo argomento, e anche non corretto per il fatto che manca un Consigliere, perché è chiaro che sarebbe un ordine del giorno straordinario e la persona che oggi non è presente potrebbe dire che sarebbe stato presente nel caso in cui ci fosse stato il mio ordine del giorno e quindi sarebbe come escludere ha fatto un esempio molto interessante la nostra Presidente, durante le linee dei capigruppo e come una riunione condominiale, in cui si presentano un ordine del giorno e magari una persona dice su questo ordine del giorno non no, non intervengo perché non mi interessa e poi improvvisamente si aggiungere un ordine del giorno in cui si decidono delle cose però per il condominio, quindi ecco questo per dare un po' l'idea di di di questo motivo.
E quindi diciamo che è già stata convocata la riunione dei Capigruppo, quindi questo tema verrà assolutamente trattato nel prossimo Consiglio, questo è un impegno che ci stiamo prendendo, assolutamente lo sa, lo sarà.
Quando si parla di una non oggettiva urgenza significa che non è che se oggi FAQ facessimo il Consiglio comunale su questo tema, risolveremmo nulla giusto, cioè l'urgenza in realtà è un'altra cosa noi voi avete l'urgenza di avere un impegno da parte dell'Amministrazione di calmierare i vostri disagi, di questo c'è assolutamente mi sento di dirlo perché ne abbiamo già parlato in in diverse occasioni anche in una nostra Capigruppo però chiaramente oggi inserire all'ordine del giorno questo tema è impossibile e se lo dovessimo fare sarebbe ingiusto per alcune per alcuni motivi e Noris no, non raggiungeremo nulla perché non si può parlare senza la presenza dei tecnici.
Non consentito più e per fare la sintesi, per quanto riguarda un'altra comunicazione, quindi, passerei al a prima dell'inizio della seduta mi è stato proposto una modifica all'emendamento di cui alla.
Prego.
Meglio.
Quindi.
Gli altri cittadini stessa discriminatorio per te lo tieni, allora procediamo con rifacciamo la l'appello, quindi per verificare la tenuta del numero legale, chiedo quindi al Segretario di procedere in tal senso.
Ponzanelli presente è presente, devoto, battaglia Borsi, Ravecca, Sergio sanpietrini, Spilamberto, italiani, recanti cercati, Pezzuto, assente, Ambrogetti, assente, Casini, assente Musetti, assente Ricci, assente, Tiberi, assente Tonelli, assente.
10 presenti e 6 assenti numero 10 presenti, 6 assenti, il numero legale è costituito, quindi procediamo, come dicevo nella comunicazione della Presidente.
Prima dell'inizio delle prima dell'inizio della seduta, ho ricevuto da parte del consigliere Ravecca una modifica, una proposta di modifica alla mozione che esca papà quindi del punto 6 all'ordine del giorno, quindi ve ne verrà data copia e quando sarà il momento della discussione e quindi verrà illustrata la dalla mozione principale, poi anche l'emendamento e direi di procedere poi eventualmente alla discussione e all'approvazione dell'emendamento prima e eventualmente in caso di esito positivo del testo emendato. Il terzo punto all'ordine del giorno trattasi.
Ratificando non c'è questo è il terzo punto all'ordine del giorno è la variazione al bilancio di previsione 2020 ah, no, scusate, non ce l'abbiamo, come dicevo, la presa d'atto dei verbali delle sedute precedenti del Consiglio comunale. Trattasi dei verbali delle sedute del 9 aprile 2024 del 22 aprile 2024 del 29 aprile 2024, nonché quelle delle sedute del mese di maggio del 2 maggio 20 maggio e 27 maggio, quella del il verbale del Consiglio comunale che si è tenuto in data 17 giugno quello del 12 luglio 2024 e del 29 luglio 2024, se chiedo ai Consiglieri se hanno delle obiezioni al testo, appunto, dei verbali o se in difetto, e possiamo quindi dare per approvati qualche obiezione, nessuna obiezioni, quindi li diamo per approvati.
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno è il bilancio consolidato 2023 del del Comune di Sarzana sua approvazione.
Lascio la parola all'assessore Rampi per l'illustrazione della pratica.
Eh sì, vista la l'assenza dello sfruttatore che era stato nominato nomino quale scrutatore il consigliere Battaglia.
E vi anticipo anche che c'è un errore quindi grafico del punto 4 bilancio consolidato, 2023 Comune di Sarzana perfetto.
Grazie grazie Presidente, è quantomeno singolare che, per la pretesa di discutere una pratica non inserita all'ordine del giorno, io debba illustrare una pratica inserita nell'ordine del giorno a un Consiglio comunale che non vede rappresentata la sua opposizione non si può, non si può,
Il bilancio consolidato è uno strumento che forse addirittura eccessivo, per un Comune delle dimensioni e con le quote partecipative del Comune di Sarzana. Ma tutte le sedute di bilancio, e in particolare quelle richiamabili al rendiconto, sono sedute che si fanno per rendere conto al Consiglio comunale e quindi, in primo luogo per rendere conto all'opposizione il fatto che l'opposizione non sia interessata a discutere il bilancio consolidato del gruppo del Comune di Sarzana manifesta disattenzione a quello che sono gli interessi dei cittadini di Sarzana, perché se non si discute il bilancio è inutile venire a parlare di passerelle e perché qui mi sembra che di passerella se ne vi sia pista una sola di qualche politicante che la passerella. Possiamo dire che questa sera era il titolo del giornale la passerella è stata fatta. Vengo, vengo a illustrare con la massima rapidità, non tanto per l'assenza dei consiglieri d'opposizione, ma perché ce lo siamo già detti in Commissione. Il bilancio consolidato è un atto fortemente di natura ricognitiva. E un documento che assume particolare rilevanza nei comuni, dove la grande quantità di società partecipate consolidate con il metodo integrale portano una variazione importante del bilancio rispetto a quello che è il rendiconto del Comune di Sarzana. Nel nostro caso,
Dove si va al consolidamento?
Integrale con riferimento solo al centro agroalimentare del Levante ligure,
È evidente che l'incidenza sul risultato di esercizio, e quindi sulla voce principale del bilancio consolidato, è un'incidenza.
Molto modesta, il perimetro del consolidamento rimane invariato rispetto agli anni precedenti, le società partecipate sono ATC, esercizio IRE e Spezia risorse, la società invece controllata, in cui la partecipazione è di livello tale da fa 82,69% delle quote.
È il centro agroalimentare del Levante e pertanto è soltanto di questa si è proceduto al consolidamento con il metodo integrale. Che cosa può essere interessante osservare al di là e al di fuori di ciò che ci siamo già detti, in un rendiconto che abbiamo considerato positivo sotto il profilo dei risultati ottenuti del costante rientro dal disavanzo, possiamo aggiungere che tutte le società partecipate di cui discutiamo ci hanno presentato un bilancio.
Con voce i inattivo e questo è ai fini del controllo della finanza pubblica di estrema importanza. Tutte le società partecipate hanno attualmente i requisiti dimensionali e di fatturato tali da consentire e giustificare il mantenimento della partecipazione da parte del Comune. Sono moderata e 1 milione il qua la quota di fatturato al di sotto del quale non sarebbe possibile conservare la partecipata. Tutte le società, alcune in maniera netta, alcuni in maniera meno netta superano e quindi sono considerate partecipazioni che possono essere cont proseguite.
Dicevo, di utili di esercizio per tutte le attività per tutte le società.
ATC, esercizio 292.000 euro di utile d'esercizio prima delle imposte 2 49 in esito alle imposte, il centro agroalimentare 71.000 prima delle imposte e 42.000 dopo le imposte.
Infrastrutture e IRE S.p.A. 122.000 prima delle imposte e 53.000 all'esito della tassazione Spezia, risorse a un utile di esercizio, un risultato di esercizio di 318.000 euro e di 222.000 dopo la il prelievo fiscale.
Su chi ci vogliamo soffermare su due di questi soggetti uno diventerà sicuramente oggetto di discussione importante.
Già forse quest'anno. Parliamo del nostro centro alimentare, del Levante ligure, una partecipazione che l'Amministrazione continua a considerare strategica che sconta, e lo si vede anche in questo consolidato sconta della follia di quei signori che si sono alzati prima, cioè di un indebitamento talmente gravoso è talmente sproporzionato alle dimensioni dell'attività che continua dopo decenni a martoriare questa attività che in sé lo dimostrano i numeri finanziari in sé. Sarebbe anche un'attività che si sostiene che riesce a rimanere sul mercato, che riesce a erogare un servizio a tutti gli operatori dell'agro alimentare e che non avrebbe nessun tipo di problema economico, se non fosse che è stata indebitata molto oltre le sue capacità. Come vedete, il residuo a 5 anni, cioè superiore a cinque anni, che è quello che viene indicato in sede di consolidamento, è superiore ancora ai 5 milioni di euro di indebitamento. Ricordiamoci che si arrivò a stipulare mutui di dimensioni epocali. Non solo questa società gode di mutui erogati direttamente al Comune e di cui il Comune si è fatto carico e che la società deve rimborsare al Comune che se ne fa anticipatario. Anche questo è un tema che dovrà essere portato alla cognizione del Consiglio comunale, in quanto.
L'accertamento, l'acclaramento degli obblighi fiscali anche del mercato ortofrutticolo rispetto ai, il Comune ha determinato un indebitamento di quest'atto, soggetto anche nei confronti del Comune per debiti tributari che necessariamente dovrà, per mantenere invariata la situazione finanziaria, essere oggetto di approfondimento nella sede di stipula della nuova convenzione che scade l'anno prossimo e che quindi prevede che quest'anno venga ricontattata e nella quale per ora si sono individuati come soluzioni per assicurare al mercato da un lato la sua efficienza finanziaria dall'altro la sua capacità anche di.
Impiegare le proprie risorse per aggiornamenti per manutenzioni, altrimenti continua a vivere strozzata da debiti di natura tributaria e debiti nei confronti di Cassa, depositi e prestiti nei confronti di altre banche e quindi si è pensato a degli strumenti che possano consentire in sostanziale invarianza finanziaria per il Comune determinata dall'incasso della rateizzazione di una rateizzazione dell'IMU maturata e quindi l'invarianza di situazione finanziaria di consentire una proroga nei confronti del soggetto.
Della partecipata del rimborso dei mutui contratti dal Comune e di cui dovrebbero rimborsarci attraverso un allungamento di questo periodo e quindi una sostanziale sostanziale invarianza del debito, ma con minor carico finanziario sulla società per i prossimi anni a venire questo lo dico perché sarà oggetto di discussione sicuramente anche del Consiglio comunale che della convenzione verrà investito.
Faccio un cenno anche a Spezia, risorse che, come vediamo, ha un andamento di crescita, ce lo dice il il bilancio che ci è stato sottoposto per il consolidamento, anche in questo caso il Consiglio verrà fatto partecipe di questo ampliamento del livello collaborativo con questa società partecipata.
Che POR dovrebbe portare intesi di questo Assessorato di questa Amministrazione, ha una gestione da parte della partecipata dell'accertamento tributario, sostanzialmente di tutti i tributi comunali, con la sola eccezione della canone unico e della imposta imposta di soggiorno, e anche in questo senso l'Amministrazione sta lavorando i numeri, come ho detto, non vi tedio perché vi ho già tediato in sede di.
Rendiconto, come vedrete, lo scostamento fra il nostro rendiconto e il consolidato è uno spostamento assolutamente marginale per le motivazioni che vi stavo dicendo perché in realtà, in realtà la quota di pertinenza di terzi è pari a 7.340 euro. I, in sostanza, è modesta di incidenza del consolidamento sul nostro risultato di esercizio di Gruppo, dove il Comune di Sarzana la fa sostanzialmente da padrone e i dati non ci torno, ma li spiego perché pensavo di dover spiegare a un'opposizione che a queste cose dovrebbe essere interessate da queste cose. Dovrebbe essere incuriosita il risultato di esercizio, apparentemente al di sotto di quello che era il risultato di esercizio dell'anno. 2022 conseguito nel 2023, e questo è un bilancio di natura finanziaria, quindi va spiegato ed è determinato soltanto da quegli accantonamenti che l'Amministrazione continua prudentemente a fare, che riguardano la tenuta di Marinella e le operazioni in corso, con Marinella S.p.A. Che riguardano i fondi, il fondo dei crediti di dubbia esigibilità che questa Amministrazione ha ulteriormente implementato ed anche potenziali accantonamenti derivanti da potenziali contenziosi con INPS relativi a pretesi mancati pagamenti di contributi, perché questi non certo risalenti alla gestione attuale o della precedente Amministrazione, e comunque tutte queste somme prudentemente accantonate incidono in termini di bilancio finanziario, come se fossero costi, e quindi il come andrete a vedere il risultato di esercizio è.
Pari a 1 milione 803.000 206 euro e quindi diciamo apparentemente inferiore a quello di 4 milioni del 2022, ma giusto perché questa serie di accantonamenti coprono all'incirca esattamente la differenza. Sono 1 milione 700.000 euro solo quello per Marinella 400.000, quello effettuato con INPS, e non ricordo esattamente il maggiore accantonamento per il fondo crediti di dubbia esigibilità, ma probabilmente, se sommassimo anche quello, il risultato di esercizio addirittura sarebbe positivo rispetto al 2022, io non vi aggiungerei, non mi sembra che vi sia altro da aggiungere nei dati essenziali. Comunque sono a disposizione se qualcuno volesse dei chiarimenti sulla pratica, non troppo.
Apro quindi il dibattito, c'è qualcuno che vuole intervenire?
Consigliere Ceccanti, prego.
Volevo ritornare sul concetto, visto che è un bilancio consolidato e abbiamo pensavo di dover parlare con l'opposizione, però a questo punto è proprio una mancanza di rispetto, non solo perché vanno via ed è un punto fondamentale per la cittadinanza di Sarzana ma il rispetto dei regolamenti e delle norme sono un pilastro fondamentale di tutte le democrazie le tecnocrazia e si basano su un insieme di regole condivise che garantiscono il funzionamento di questo Consiglio, inoltre, il Regolamento del Consiglio comunale stabilisce procedure chiare per la gestione delle pratiche che devono essere trattate.
In conclusione, sarò brevissimo rispetto del Regolamento è essenziale per il funzionamento di questo Consiglio andar via e sentire dei cittadini che applaudono, perché l'opposizione che dovrebbe tutelarli in questa sede va via. È una cosa che non è possibile. Guardate, è un ennesimo affronto a quello che fanno questa cittadinanza e loro pensano che fanno il loro diritti, non fanno i loro diritti, non seguono quello che vogliono che vogliono i cittadini, loro vogliono soltanto, come ha detto prima l'assessore Gallo. Rampi fare passerella hanno citato anche la Regione che non so neanche cosa c'entra in questo istante della legge non c'entra assolutamente niente. Il discorso della Passarella ritorno sempre indietro che sarà fatto, sarà fatto dal nostro Sindaco, lo dico perché rimane registrato e solo per questo.
E sarà fatto dal nostro Sindaco sabato alle ore 11, in cui andremo tutti quanti andremo a parlare con i tecnici, sono i tecnici che ci devono dare a noi una soluzione e che troveremo insieme a.
Detto questo, ripeto che è fondamentale che tutti i Consigli comunali funzionino.
Nel rispetto delle regole loro oggi non hanno rispettato le regole e ed è assurdo vedere parlare di un bilancio consolidato, che è una pratica essenziale per questo Comune andar via, grazie Presidente, naturalmente non ho nessuna domanda Assessore.
Qualcun altro vuole intervenire?
Quindi non credo che l'Assessore debba replicare qualcosa.
È d'accordo chiedo quindi la espressione delle dichiarazioni di voto, quindi chiedo ai Capigruppo se vogliono esprimere il loro anticipare il loro voto.
Consigliere Ceccato, Fratelli d'Italia, voterà a favore.
Se nessun altro qualcun altro vuole intervenire, procediamo quindi con la votazione, chiedo quindi al Consiglio.
Di procedere con la con la votazione sul bilancio consolidato 2023 del Gruppo Comune di Sarzana, così come approvato dalla, così come esplicitato dall'Assessore Rampi, quindi chiedo ai Consiglieri di esprimere il proprio voto a chi chi vota contrario un po'.
Chi si astiene, chi vota a favore?
10 voti a favore, unanimità dei presenti e la pratica e la delibera è approvata su questa delibera vi chiedo di esprimere il proprio voto, il proprio voto anche sulla immediata eseguibilità, chi vota a favore?
10 voti a favore, quindi il la pratica è immediatamente eseguibile. Passiamo ora al quinto punto all'ordine del giorno Articolo 194, comma comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 del TUEL riconoscimento della legittimità, il finanziamento dei debiti fuori bilancio a seguito della sentenza numero 503 del 2024 emesso dal tribunale della Spezia nei confronti della tribù nel giuristi scusate RGC 1947 2020, sentenza che è stata notificata il 14 giugno 2024 XP Imperium contro Comune di Sarzana variazione di bilancio. Lascio la parola per l'illustrazione della pratica all'assessore Campi.
Questa.
L'esito di una vicenda che ha visto o sperimentare.
Lo strumento della ordinanza ingiunzione,
Utilizzata nei confronti della società Hyperion.
Chi Hyperion il periodo era una società che aveva in.
Locazione una porzione del vecchio Tribunale, siamo ancora alle vicende che aleggiano intorno alla sciagurata assegnazione a una società con scopi di lucro di un bene pubblico, affinché poi, che facesse un utilizzo rigo, Candela a terzi o facendosi pagare postazioni per lo svolgimento di attività, stiamo parlando di quello che era stato.
Definito un incubatore di start up e che in realtà era diventato un sistema di subaffitto di beni pubblici senza pagamento di canone alcuno e senza neanche farsi carico dei dei costi, quindi persino i costi della corrente delle utenze erano posti a carico dei cittadini, mentre una società esercitava le sue funzioni di società di lucro. Stiamo parlando non di una ONLUS, ma di una S.r.l. All'interno di un bene pubblico, tra l'altro particolarmente prestigioso com'era il nostro tribunale in esito a questa vicenda, e quindi alla eliminazione di questa anomalia.
Permaneva un caso così anomalo da richiedere una trattazione particolare perché in un caso questa?
Subaffitto si era tradotto nella vera e propria concessione di locali attraverso un contratto di locazione a favore di una società che operava lì all'interno, non si capisce bene in vale a quali titoli, a fronte di tanta di tanta sfacciata utilizzo dei beni pubblici in maniera contraria ad ogni principio di contabilità,
Si era cercati anche di venire incontro a questa società che aveva importanti attrezzature personale e quindi di cercare di concordare.
Una proroga di questa permanenza attraverso un canone, questa volta da versare ai cittadini di Sarzana e non a un soggetto terzo che si prendeva il canone affittando i beni del Comune di Sarzana perché questo era la trattativa, non sfociava in nessun risultato si tramutava nella sostanza in un'occupazione senza titolo dell'immobile e a questo punto il nostro dirigente in allora degli uffici finanziari riteneva di ricorrere come dicevo, a un'ordinanza ingiunzione.
Emessa in base al regio decreto 639 del 1910, uno strumento piuttosto complesso. Lo abbiamo già visto in altre in altre pratiche che ci hanno che ci hanno riguardato, perché è piuttosto complesso, perché è un atto autoritativo da parte della pubblica amministrazione che può essere sicuramente sviluppato sia in sede tributaria, quindi per tributi che anche i rapporti civilistici ma che abbiamo visto è poco efficace rispetto alla opposizione davanti alla magistratura perché perché viene ritenuto viene ritenuto uno strumento.
Attivabile solo ed esclusivamente a fronte di un credito certo liquido ed esigibile, cioè a fronte di una somma la cui quantificazione non importi alcun tipo di valutazione discrezionale cosa succede in questo caso il tribunale ha ritenuto che questo strumento non fosse non fosse quello idoneo, ma la provvisoria esecutività della ingiunzione aveva nel frattempo,
Consentito un'azione di pignoramento presso terzi nei confronti della società intimata, il venire meno del titolo esecutivo a seguito della pronuncia sfavorevole determinava il venire meno anche del della procedura esecutiva intrapresa in base a quel titolo e il debito fuori bilancio di dell'importo di euro 30. Adesso ve lo dico esatto.
9.000 0 39 corretto è il risultato del.
Della condanna al pagamento delle delle spese, che è stato l'esito finale, un rimborso di una somma pari a.
5.118, che era la somma che era stata incassata attraverso il pignoramento, quindi questa è in realtà una somma neutra, entrata e restituita non essendo più valido il titolo esecutivo, mentre 3.588 euro sono il costo delle spese legali di questa procedura, una vicenda quindi con un esito non felice è l'ultima, se Dio vuole che ci trasciniamo dietro relativa al.
Alla gestione di quel bene che è avvenuta così al di fuori delle regole, da rendere anche poi estremamente difficile l'individuazione delle norme per azionare i diritti pubblici, per ripristinare quella che è la normale gestione di un bene di un bene pubblico.
Ai legali la valutazione in questo caso, così come è stato nel caso relativo alle spese di corrente sostenute direttamente dal soggetto che aveva in gestione la struttura ai legali. Il tema se la sentenza che ha deciso sull'ordinanza ingiunzione abbia consumato l'interazione, quindi abbia semplicemente censurato lo strumento, cioè l'ordinanza ingiunzione, lasciando invariata la possibilità di agire per il recupero del credito, oppure se invece si sia, attraverso questa azione consumata, l'azione e quindi consumata anche la possibilità di agire su questo e il legale del Comune aveva la propria visione e quindi lo vedremo in prosieguo. Faccio presente che comunque lo stato di.
Sostanziale incapienza in questo momento dei soggetti che potrebbero dover restituire questa somma difficilmente giustificherebbe la ripresa di questa azione, quindi si chiede al Consiglio di riconoscere il debito fuori bilancio rappresentato dalla restituzione delle somme a suo tempo pignorate e dal pagamento delle spese legali, il tutto come da sentenza numero 503 del 2024 emessa dal tribunale della Spezia nel giudizio fra i periodi S.r.l. E il Comune di Sarzana.
Ringrazio l'Assessore Rampi per l'illustrazione della pratica e quindi apro il dibattito, c'è qualcuno che vuole intervenire?
Se nessuno vuole intervenire, chiedo ai Capigruppo di fare la dichiarazione di voto.
Nessuno può rendere la dichiarazione di voto, quindi procederei alla votazione, chiedo quindi pongo in votazione la delibera.
Ridare.
Grazie, scusate, la delibera la proposta numero 44 avente ad oggetto, articolo 194 il riconoscimento della legittimità e finanziamento dei debiti fuori bilancio a seguito della sentenza numero 503 del 2024 emessa dal tribunale della Spezia chi vota a favore?
10 voti, chi vota contrario controprova nessuno astenuti, nessuno, quindi con 10 voti a favore, ovvero l'unanimità dei presenti, la delibera è approvata. Anche su questo vi chiedo di esprimere il loro voto su il vostro voto, sulla immediata eseguibilità al fine di poter procedere alle incombenze necessarie. Chi vota a favore 10 voti a favore, unanimità dei consensi. La delibera è immediatamente eseguibile e quindi approvata con l'immediata eseguibilità. Procediamo alla pratica successiva, come vi avevo.
In indicato ad inizio seduta. Trattasi della mozione ai sensi dell'articolo 25 commi 5 e 6 del Regolamento comunale che ha ad oggetto l'innovazione tecnologica del sistema dei parcheggi a pagamento presentato dal Capogruppo del Gruppo Lega Roberto italiani.
Come vi dicevo, su questa è stata proposto una emenda, un emendamento dal Consigliere approveremo.
Per consigliere, Rebecca.
Che troveremo e ce l'avevamo e ce l'avevo.
Aspetta aspetta.
Adesso lo definiamo nel frattempo la avverrà invitata alla lettura della mozione, quindi illustrata la mozione del consigliere italiani.
E è rimasto qua.
Allora la modifica che è stata richiesta pur leggo testualmente, pur recependo la bozza della mozione proposta, si chiede di sostituire, si propone di sostituire la parola a concordare nella parte finale, quindi quella impegnativa con la parola verificare e in ogni caso contemperando la durata dell'affidamento con l'esigenza di assicurare sostanziale invarianza di gettito per il bilancio comunale e delle verifiche effettuate sarà data prova.
E costante aggiornamento, quindi questo è l'emendamento che è stato proposto io se siete d'accordo.
In totale invarianza del gettito per il bilancio comunale delle verifiche effettuate, sarà data prova e costante aggiornamento, prego.
Prima prima dell'invarianza okay. Allora rileggo si propone di sostituire la parola a concordare con la parola verificare e, in ogni caso, contemperando la durata dell'affidamento, con l'esigenza di assicurare sostanziale invarianza di gettito per il bilancio comunale, delivery punto delle verifiche effettuate sarà data prova e costante aggiornamento. Bene, allora io, se siete d'accordo, procederei. Mi lascerei la parola al consigliere italiani per l'illustrazione della mozione, poi credo che, avendolo letto, avendolo già letto, mi il consigliere Ravecca, quindi si sottrae a ripetere quello che ho già indicato e poi voteremo prima sulla parte sull'emendamento e poi eventualmente se l'emendamento verrà accolto sulla mozione. Consigliere italiana a lei la parola. Grazie.
La mozione che vado ad illustrare, porti dalla considerazione della fondamentale importanza del sistema parcheggi per per qualsiasi città, ma in particolare per la nostra che vive anche di commercio, vivono anche di turismo, un sistema parcheggi un sistema della sosta efficiente è fondamentale per per il decoro urbano, per la viabilità ed anche una immagine di di di città che sta diciamo attenta a tutti questi aspetti e anche poi andrò ad illustrare in maniera più dettagliata alla innovazione tecnologica, oltre a ad avere e a portare beneficio a cittadini e visitatori al commercio e anche alle attività turistiche. Partendo quindi da questo presupposto,
Ricordo a tutti, anche se tutti probabilmente lo sapranno, che è stato che è scaduto il contratto di servizi con gesto Park, il ai primi del del mese di agosto di quest'anno e la Giunta mi sembra,
Anzi, il 2 agosto 2024 ha deliberato, diciamo a.
L'inizio di un percorso che dovrebbe portare ancora non c'è nulla di formale, ma dovrebbe o potrebbe portare.
Ad assegnare i, la gestione dei parcheggi a pagamento alla società in house ATC.
E oltre a questo la la delibera prevede anche la.
Diciamo di a di di predisporre per il successivo affidatario anche la la diciamo l'impegno di concedere un periodo di sosta gentile ed anche la possibilità di integrazione del parcheggio, queste sono delle iniziative che auspicavano da tempo e che con l'occasione della scadenza del contratto gesto Park sarà possibile avviare quindi questo è una cosa che riteniamo assolutamente molto positiva il contratto gesto perché è stato,
Diciamo temporaneamente rinnovato, per un periodo utile, diciamo alla realizzazione di questa iniziativa.
Con ATC o con altri, visto che ad oggi ancora non ci sono.
Le le le diciamo le gli accordi formali.
Ma quindi, di premettendo che tutto questo va nella direzione giusta, riteniamo, come Lega che si possa e a meno che si debba fare un passo ulteriore, cioè Sarzana meriti qualcosa di più di quello che di quello che per adesso si sta prospettando.
Ed in particolare.
Avendo fatto anche nello scorso, nello scorso mandato di assessore di questa di questa Giunta, degli incontri con delle società specializzate che si occupano della della realizzazione di di parcheggi, avevamo già individuato alcuni aspetti molto interessanti che potevano.
Senza costi, diciamo, opero, o perlomeno in contropartita della concessione per la gestione dei parcheggi realizzati, dei lavori di innovazione tecnologica ed anche di sistemazione di quelle aree di parcheggio che sono che versano in condizioni un pochettino non non agevoli per chi va a parcheggiare.
Dico.
In leggo anzi quali potrebbero essere.
Le le innovazioni tecnologiche, di cui si era parlato all'epoca e che potrebbero essere assolutamente individuate nella successiva assegnazione del parcheggio a pagamento, addossata al soggetto che lo lo lo lo vedrà, che avrà la gestione, intanto si potrebbero individuare zone di parcheggio dotate di sistemi di chiusura con sbarre Telepass,
Prevedere all'installazione dei display presso tutte le zone d'entrata in città collegati a sensori posizionati nei vari stalli per segnalare la disponibilità dei parcheggi, in modo tale da indirizzare i visitatori verso gli stalli liberi.
Ulteriori strumenti possono essere concordati con la società, alla quale sarà affidato il servizio di gestione della sosta e a tali scopi si potrebbe pianificare un'operazione di project financing con i soggetti con i soggetti affidatari per avviare, oltre a quanto descritto, una sistemazione strutturale ed una riqualificazione di alcune aree adibite a parcheggio che versano in cattive condizioni tenendo conto che con una operazione di project financing i soggetti affidatari potrebbero provvedere a proprie spese ai lavori sopra descritti in cambio della gestione pluriennale dei parcheggi a pagamento.
E con modalità da concordarsi nella emendamento, il consigliere Ravecca fa chiede chiede di modificare naturalmente la parola concordare con verificare. Sono d'accordo. Teniamo conto, però che l'invarianza del delle entrate di bilancio può essere assolutamente modulata con la durata dei parcheggi a pagamento. No, quelle con l'affidamento della due con affidamento al ai soggetti specializzati della gestione dei parchi del dei parcheggi a pagamento per una durata superiore. Magari è quella che si era previsto inizialmente, cioè qual è il suo? Il concetto è che il soggetto affidatario per realizzare questa innovazione tecnologica è una delle spese. Queste spese le potrà ammortizzare avendo a disposizione le aree di parcheggio a pagamento, magari per un periodo più più lungo, o piuttosto se ci saranno le possibilità e ci sarà l'occasione anche dare al soggetto affidatario ulteriori ulteriori spazi per la realizzazione di parcheggi. Cosa si chiede quindi.
Alla al Sindaco e alla Giunta.
Si chiede di avviare un deciso percorso per l'individuazione di soggetti specializzati in interessati ad un'operazione di project financing per la realizzazione dei lavori di cui ho parlato, che sono sopra descritti nella mozione.
E successivamente predisporre una gara per l'affidamento e la realizzazione di tale progetto innovativo con le modalità suddette, cioè di project financing in alternativa, visto che c'è già una delibera di Giunta che prevede di avviare il percorso per la concessione in affidamento dei parcheggi a pagamento dell'ATC,
Verificare.
Con quest'ultima la realizzazione dei lavori sopra descritti, la possibilità di realizzazione dei lavori sopra descritti nell'ambito dell'eventuale accordo per l'affidamento in house providing, con le modifiche che sono state proposte dal consigliere Ravecca, quindi modulando per per evitare, diciamo, minori incassi, modulando la durata della concessione in affidamento dei suddetti parcheggi,
Grazie consigliere italiani, lascio se vuole la parola al Consigliere, grazie Presidente, io volevo semplicemente dire al Consigliere italiani sia compreso il tè, il motivo dell'emendamento con la sostituzione della parola, concordare e con verificare giusto, per dare la possibilità alla Giunta di vagliare le migliori opportunità per dare in affidamento a terzi la gestione dei parcheggi a Sarzana solo questo volevo capire se aveva compreso diciamo il carattere della della del dell'emendamento grazie.
Ve l'ho accettata, quindi, direi che è abbastanza chiaro, grazie.
Illustrate quindi lei la mediazione e anche la modifica che è stata proposta, e chiedo ai Consiglieri che vogliono intervenire di prendere vini, di prendere la parola, chi vuole intervenire.
Nessuno vuole intervenire.
Nessuno okay, quindi quindi, se nessuno mi chiede di intervenire e io direi e neanche sulle dichiarazioni di voto giusto procediamo alla votazione dichiarando chiusa la fase della discussione e in realtà chiedo di esprimere il proprio voto cominciando però dall'emendamento. Come abbiamo detto, quindi, il testo viene recepito nel testo così come integralmente da una parte dispositiva era già stato presentato originariamente, così come le considerazioni del punto. L'emendamento che viene ve lo ve ne ritornano. Autolettura che viene effettuato è sul punto b, dove al posto si chiede di al posto di le condizioni originarie, cioè concordare con queste ultime realizzazioni. Venga utilizzato questo testo, cioè venga verificato quindi verificare.
E in ogni caso, contemperando la dura, vedo scusatemi l'equo per integrale, verificare con quest'ultima alla realizzazione dei lavori sopradescritti nell'ambito dell'eventuale accordo per l'affidamento in house providing e poi aggiungere, contemperando la durata dell'affidamento con l'esigenza di assicurare sostanziale invarianza di gettito per il bilancio comunale delle verifiche effettuate sarà data prova e costante aggiornamento.
Chi chi chi si consigliere borse ha lasciato l'Aula?
Quindi, chi vota?
Chi si astiene, chi vota a favore?
9 voti a favore di.
L'unanimità dei presenti, chi vota contrario, nessuno, quindi la de la, la mozione così come emendata, anzi scusate, siamo sull'emendamento ormai sono l'emendamento è stato approvato, ora andiamo a effettuare la votazione sul testo e con le conclusioni così come emendate, cioè tutto ciò considerato ritiene opportuno intervenire, richiedere l'impegno del Sindaco e della Giunta per avviare un deciso percorso per l'individuazione di soggetti specializzati interessate ad un'operazione di progetti fino a Einsicht per la realizzazione di progetti sopradescritti e successivamente predisporre una gara per l'affidamento e la realizzazione di tale progetto innovativo con le suddette modalità oppure, in alternativa, se si intende affidare ad ATC mobilità e i parcheggi S.p.A. La gestione dei parcheggi a pagamento. Verificare con quest'ultima la realizzazione dei lavori sopra descritti nell'ambito dell'eventuale accordo per l'affidamento in house providing e contemperando la durata dell'affidamento con l'esigenza di assicurare sostanziale invarianza di gettito per il bilancio comunale delle verifiche effettuate, sarà data prova e costante aggiornamento. Chi si astiene.
Nessuno chi vota a favore, 9 controprova chi vota contrario nessuno, con l'unanimità dei presenti, con 9 voti la mozione così come emendata e quindi modificata, è approvata.
Quindi, non essendovi più nessun'altra pratica da decidere sull'ordine del, così come da ordine del giorno, dichiaro chiusa l'odierna seduta, buona serata a tutti, grazie, ringrazio gli Assessori, il Segretario e la dottoressa Chiavacci dell'assistenza.