Cosenza.
Buonasera a tutti iniziamo il Consiglio della convocato per il 18 novembre 2024 lascia la parola per l'interpello al Segretario dottor Pastorino.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Quindi.
Devoto battaglia porsi al momento assente.
Ravecca SAR Gianpietro, Spilamberto.
ASP Berti è assente.
Italiani, presente implicanti scioccati.
Pizzuto.
Ambrogetti, Casini, assente.
Musetti, Ricci Tiberi, Tonelli.
Sono tre presenti e 4 3 4 Cipros.
All'appello risultano 14 presenti, assenti tra i Consiglieri, la seduta è valida, nomino quali scrutatori i consiglieri.
Tiberi devoto e cercati.
Debbo giustificare l'assenza del consigliere Spilamberto, che ha mandato una comunicazione alla mia mail istituzionali per la.
L'assenza di questa sera.
E quindi iniziamo con l'argomento all'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente vi do una comunicazione preventiva che riguarda in realtà la pratica.
Indicata al punto 4 dell'ordine del giorno. Credo che abbiate già visto che la quasi del riconoscimento di una legittimità di un finanziamento debito fuori bilancio a seguito di una sentenza e il ruolo che voi trovate scritto nell'oggetto e in realtà è diverso rispetto a quello che vi è stato consegnato, un semplice errore materiale e la sentenza è iscritta a ruolo generale. 1.082 del 2019 era invece indicata erroneamente nella sinti nel ruolo generale 184 2019 diamo nessun'altra comunicazione, devo darvi. Iniziamo con la prima pratica di effettiva, quindi con la pratica all'ordine del giorno. Al secondo punto è una ratifica variazione al bilancio di previsione. 2024 2026 deliberazione della Giunta comunale numero 226 del 20 settembre 2024 ha ad oggetto la variazione quindi al bilancio di previsione a seguito di stanziamenti adeguamento, stanziamenti in entrata e in uscita sulla base delle richieste presentate dai responsabili delle. Aree e dei servizi né da illustrazione l'Assessore al Bilancio. L'avvocato Carlo Rampi, a cui lascio la parola.
Buonasera a tutti, molto brevemente, la pratica è già stata esaminata in Commissione bilancio nella seduta.
Di sabato abbiamo.
Una variazione che dal punto di vista delle entrate si muove principalmente su due voci relative a o la prima a trasferimenti, e si tratta delle contributo per le elezioni.
Regionali che si sono tenute di recente si tratta di un contributo di 66.000 euro in entrata che, come vedete, è ripartito su tre voci in uscita, tutte relative alle attività elettorali, quindi lo straordinario l'IRAP sullo straordinario e le spese vive.
Per quello che riguarda la celebrazione delle elezioni regionali, c'è poi invece una buona fra virgolette, entrata cioè lo sfondamento di un capitolo in entrata che è relativo al canone unico patrimoniale. Come sapete, si tratta di un tributo che unifica in sé le imposte per la pubblicità per l'occupazione del suolo pubblico.
Si tratta di quindi una maggiore entrata per un importo complessivo di 371.800 10 euro, questa questa entrata la vedete alla voce spesa, in parte sostanzialmente destinata a coprire Laggio della del del soggetto che cura la riscossione di questo tributo in questo caso ICA che responsabile per il contributo unico per il canone unico patrimoniale quindi in parte va a copertura Piaggio e per il resto viene destinato.
Da un lato, alla gestione dei servizi, il codice della strada, in pratica si tratta di spese relative alla postalizzazione dei verbali per infrazioni al codice della strada.
Per 37.500 euro viene destinato alla copertura di una spesa invece alquanto straordinaria, che è derivata da una serie di provvedimenti che hanno determinato l'intervento del Comune e al contempo della magistratura in relazione ad alcuni,
Alcuni parecchi cani che sono stati allocati temporaneamente presso un canide e per il cui mantenimento si è resa necessaria mantenimento e per i le prime cure diciamo sanitaria si è reso necessario un esborso pari a 37.500 euro. Ci sono poi acquisto di vestiario per il personale. Si tratta della Polizia Municipale. Quindi dei nuovi assunti che ricevono il.
Il vestiario di di di servizio e per 1.500 euro, somme che vengono destinate a interventi di riesumazione salme, tra l'altro, si tratta di un programma di riesumazione e che ha visto anche in questi giorni approvare una seconda variazione, sempre in materia, per rendere disponibili le somme necessarie a questo ahimè pietoso ma necessario servizio, quindi si tratta di un'operazione per maggiori entrate e maggiori uscite, pari a cuor 437.810 euro virgola 42 centesimi. Se ci sono questioni, sono a disposizione.
Grazie Assessore, apro il dibattito, chi vuole intervenire?
Se nessuno vuole intervenire, possiamo procedere alla votazione e chiedo quindi ai vari esponenti degli dei gruppi se vogliono rendere le loro dichiarazioni di voto.
Se nessuno mi chiede di intervenire, pongo in votazione la pratica al secondo punto all'ordine del giorno.
Chiedendo di ratificare, a norma dell'articolo 175, comma 4 e 42 comma 4 del TUEL, la variazione al bilancio 2024 2026 assunta con deliberazione della Giunta comunale numero 226 del 20 settembre 2024 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2024 2026 per adeguamento stanziamenti in entrata e in uscita sulla base delle richieste presentate dai responsabili delle aree e dei servizi chi si astiene,
Chi vota a favore?
14 voti all'unanimità, la pratica è approvata su questa pratica vi chiedo di dichiarare anche la e di votare sulla immediata eseguibilità, ai sensi dell'articolo 134 del comma 4 del TUEL, per che si possa procedere alle procedure connesse quindi al provvedimento che è stato oggi ratificato chi si astiene chi vota a favore contrari nessuno 14 voti a favore all'unanimità la pratica è immediatamente eseguibile.
Passiamo al punto 3, di cui all'ordine del giorno trattasi del riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio a seguito di lavori pubblici che si sono resi necessari a seguito di somma urgenza a seguito di eventi e verificatosi in data 8 ottobre 2024. Anche qui chiedo all'Assessore e l'avvocato rampe di procedere all'illustrazione della pratica a lei la parola prego.
Grazie Presidente, come anticipava in una situazione di allerta rossa, quindi con fenomeni meteorologici avversi di intensità notevole, si determinava un movimento franoso uno smottamento lungo via della Fortezza all'altezza di un di un.
Di un tornante con una importante cedimento verso valle di materiale terroso, questo rendeva necessario al fine di siamo siamo in ambito di interventi di somma urgenza, da un lato, il posizionamento di mi sembra 19 blocchi di.
Di materiale, quindi di cemento armato per contenere il movimento franoso e, dall'altro, la realizzazione di un cordolo per una lunghezza di 70 metri lineari sul bordo Valle strada. Questo sono due imprese che sono state incaricate dei lavori, la ditta, l'ANCI e la ditta Ferrari dei nobili e per il posizionamento dei 19 blocchi si è reso necessario un importo totale, una spesa per un importo totale di 1.220 euro IVA inclusa, mentre per la realizzazione del cordolo si sono rese necessarie un esborso pari a complessivi 10.600 14 euro. Ovviamente tutti gli interventi erano interventi per ovviare a una situazione di immediato pericolo, salvo poi quelli che saranno gli interventi necessari per la.
Diciamo per la messa in sicurezza totale della dell'area. Per ora questi erano gli interventi che, come la legge, prevede solo di somma urgenza e che quindi seguono la procedura del riconoscimento del debito fuori bilancio, ma per somma urgenza.
Grazie Assessore che i consiglieri che vogliono intervenire, di chiedermi la parola.
Consigliere, Ricci, prego.
Grazie Presidente, due due annotazioni, una tempo fa avevamo posto il problema delle frane, di tutte le franosità che ci sono sui sulle strade che stanno dietro della percorsi collinari del nostro Comune.
Non so via Falcinelli a brulla, eccetera, eccetera, e anche la via alla Fortezza, ovviamente la domanda è questa e evito così un'interpellanza e facciamo più velocemente 1. La prima domanda è se in quell'occasione si era ho chiesto il monitoraggio e la catalogazione di tutti i lease, gli eventi franosi di piccola media e di alta,
E di alta entità sul territorio del nostro Comune e chiedo se è stato fatto questo monitoraggio. Si sono stati catalogati e se si è fatta una programmazione di intervento precoce su queste e la seconda richiesta è questa e su questa, su questa frana, che ovviamente è mi pare già stata in precedenza rattoppata quello che mi sembra di capire in questa, con questo intervento di somma urgenza si cerca di nuovo di tamponare, e la domanda ovviamente è se ci sono dei programmi di intervento complessivi, soprattutto su questa.
E se ci sono e se ci sono già delle come dire, dei preventivi di costo di questi interventi, direi di natura come dire radicale su questi fatti che di saranno sempre di più all'ordine del giorno in tutti i nostri comuni grazie.
Consigliere Ricci, la domanda non è specifica sulla pratica, credo è ovviamente più ampia, io credo non ora abitualmente esula un po' ad sia dalla pratica che dell'argomento, perché ovviamente la domanda in sede di intervento, soprattutto in un argomento che non è quello oggetto di discussione e sa meglio di me che esatto ci sta però visto e Corsini presenti a questo punto, ecco chiedevo stra, chiedevo che se l'Assessore, in qualche modo in questo caso l'Assessore Borrini, perché competente, magari dopo alla a seguito buone ex rispondere nelle repliche, però adesso procediamo con gli interventi sulla sull'oggetto della nel nostro ordine del giorno.
Cercatevi così riciclati, prego.
Ci troviamo qui ad affrontare una questione di vitale importanza per la nostra comunità, le conseguenze delle eccezionali piogge dell'8 ottobre e la risposta che è stata messa in atto.
Questo evento climatico ha colpito duramente la nostra città, ma anche messo in luce la forza e la determinazione della nostra comunità e degli operatori che sono scesi in campo.
Desidero innanzitutto esprimere il mio più sincero ringraziamento agli operai che hanno lavorato instancabilmente non solo in via la fortezza, ma in tutta la città, ed è grazie al loro intervento tempestivo e alla loro professionalità abbiamo potuto garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare la normalità in tempi brevi.
La loro dedizione è stato un esempio lampante di come il lavoro di squadra impegnano possono fare la differenza nei momenti di crisi.
Un ringraziamento speciale va anche alla Protezione civile, il cui intervento tempestivo e professionale è stato fondamentale per gestire questa emergenza.
La loro presenza rassicurante, il loro operato infaticabile hanno contribuito a mantenere la sicurezza, coordinate le operazioni di soccorso e fornire supporto a chi ne aveva più bisogno, la Protezione civile è una risorsa preziosa.
Per la nostra comunità e il loro lavoro, ma era di essere merita di essere riconosciuto e apprezzato, vorrei estendere il mio riconoscimento anche alle forze di polizia e i pompieri, che hanno svolto un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza pubblica e nei gestire le situazioni di emergenza, la loro prontezza e professionalità hanno fatto la differenza e hanno assicurato che le operazioni più condotti o di soccorso fossero condotto in modo efficiente e sicuro.
Non posso dimenticare dimensionale dimensionare il Sindaco, l'Assessore Ponzanelli, che hanno dimostrato una grande sensibilità e prontezza nel rispondere alle esigenze di quei cittadini colpite dagli allagamenti, la loro azione decisiva allevato, il disagio di coloro che hanno subito danni e il loro impegno nel rimuovere rapidamente maligna immateriali danneggiato ha fatto la differenza.
Passando ora alla questione del movimento franoso, è chiaro che abbiamo già compiuto passi significativi per tamponare e mettere in sicurezza la viabilità.
Come discusso in Commissione, è stata realizzata un'intercapedine per monitorare i movimenti di terra, ma questo è solo un primo passo.
È nostro dovere garantire che la frana venga ripristinata e messa in sicurezza in modo definitivo le opere già uno è già finita in via la fortezza e quelli imminenti in via Ghiglione sono solo l'inizio di un percorso che dobbiamo affrontare con determinazione e responsabilità sarà mia cura.
Interrogare costantemente l'Assessore Borrini per cercare di risolvere il problema.
In questo contesto voglio essere chiaro, non possiamo permetterci di fermarci, dobbiamo continuare a cercare i fondi per il ripristino della frana e per garantire la sicurezza dei cittadini.
Il mio obiettivo è e sarà sempre di quello di fare il mio lavoro per il bene della nostra comunità.
In conclusione, voglio ribadire la mia convinzione che, unendo le forze e lavorando insieme possiamo affrontare queste Fit sfide, garantire un futuro più sicuro per la nostra città, siamo tutti parte di questa comunità, insieme possiamo fare la differenza e superare qualsiasi ostacolo, grazie.
Grazie.
Prima di intervenire.
Dichiarazioni di voto.
No, scusate gli Assessori Borrini.
Sì, l'Assessore, Guerini, così la replica al consigliere Nacci.
Replico io cerco, di, andando a memoria, di rispondere nel modo più dettagliato possibile,
Voglio ringraziare entrambi i Consiglieri, il Consigliere Ricci, il Consigliere Cecchetti, Consigliere Cecchetti, che mostra da sempre, da quando ha assunto il suo ruolo di Consigliere, una particolare sensibilità sul tema del dissesto, franoso in particolare della via la fortezza, abbiamo fatto numerosi giri insieme e ringrazio anche il Consigliere Brisci e devo dire che condivido il suo intervento. Serve programmazione, come sono certo che il Consigliere Ricci condividerà le modalità di intervento e di programmazione che questa Amministrazione comunale e la precedente Amministrazione, la prima Amministrazione Ponzanelli, ha messo in campo. Parto da un dato che è poco considerato che secondo me indica invece una sensibilità particolare sul tema nel corso della scorsa Amministrazione, nella scorsa legislatura è stato assunto per la prima volta Sarzana un geologo, il geologo dottor Juri Galantini, che è responsabile di quel monitoraggio che di cui parlavamo.
E appunto fare un'assunzione di un geologo, quindi di un personale direttamente qualificato sul tema, credo che mostri una sensibilità particolare che ha mostrato anche nei fatti, parlando della strada, la Fortezza è stato effettuato e concluso l'intervento da oltre 650.000 euro per la messa in sicurezza di una delle frane che era lì vado veramente a memoria dal 2010.
E è stato.
È stata affidata la progettazione esecutiva, con la progettazione esecutiva sono stati ottenuti i fondi circa 650.000 euro dal MIT del Ministero delle infrastrutture nel 2021 sono stati affidati, i lavori sono conclusi, i lavori stesso metodo è stato attuato a Falcinelli frana, 8 che era ferma dal 2008 va dal Ministro vado a memoria e per la frana 8. Insieme alla frana 9 10 son stati con questa progettazione esecutiva intercettati 184.000 euro di finanziamenti affidati conclusi i lavori.
Due anni fa, nel corso di un evento straordinario simile a quello che abbiamo subito nei giorni scorsi, nelle settimane scorse è stata abbiamo subito un crollo sempre a far Cinello, e proprio recentemente sono stati approvati,
È stata approvata la progettazione esecutiva, già finanziato da questa Amministrazione comunale e quindi saranno affidati prossimamente i lavori. Son state fatti ed effettuati interventi sulla difesa del suolo, anche in località brulla, vicino a Falcinelli oltre. Non ci dimentichiamo mai dei citarli, quelli essenziali. Per Marinella parliamo del per Mignolo alla messa in sicurezza, oltre 5 milioni di euro che sono stati spesi e che hanno permesso di uscire dalla zona rossa l'intero quartiere, quindi, insomma, un'Amministrazione comunale deve mostrare certamente capacità di reazione all'evento straordinario perché purtroppo di questi eventi straordinari e lo vediamo non solo in Italia, l'abbiamo visto tristemente in Spagna nelle ultime settimane sono sempre più frequenti e.
Da questo punto di vista deve essere messa in campo un'organizzazione della Protezione civile e di squadre che possano affrontare emergenze, e questo credo che sia stato fatto in modo efficace senza che questo ponga limiti a una sempre migliore organizzazione, investimento sull'affrontare l'emergenza e di programmazione, questa programmazione l'Amministrazione comunale credo e lei può certamente confermarlo anche il suo ruolo di consigliere di opposizione è stata fatta. Vogliamo proseguire e certamente migliorare in ogni campo, e quindi certamente in questo che riteniamo essenziale nella difesa del territorio, grazie,
Sindaco sì.
Via Ghiglione si sempre sempre verissimo sempre nell'area nel quartiere e che abbiamo citato un'altra frana, che ferma vado a memoria dal 2009 dal 2009 via che il livello alto stesso, metodo molto serio, molto pragmatico dal punto di vista amministrativo, affitta una progettazione esecutiva con quella progettazione esecutiva. Mi candido ai vari bandi regionali statali. In questo caso statale son stati ottenuti 350.000 euro, che sono anche questi transitati e confermati. Proprio recentemente, quindi, andremo a risolvere anche quella frana che ancora, purtroppo ben visibile nel mezzo di via Killaloe, alto e andremo a sistemare anche in questa frana, in questo caso 350.000 euro di fondi intercettati che saranno investiti.
Grazie.
Grazie Assessore Borrini, dichiaro chiusa la discussione e quindi chiedo ai Capigruppo se vogliono rientrare nel loro dichiarazioni di voto.
Nessuno, allora procediamo alla votazione, vi chiedo quindi di voler riconoscere, ai sensi del combinato disposto di cui all'articolo 191, comma 3 e 194, decreto legislativo 267 2000, per quanto vi è stato già indicato dall'assessore competente la legittimità dei debiti fuori bilancio connessi all'effettuazione dei lavori di somma urgenza per un importo complessivo di 11.834 da destinarsi all'impresa l'ANCI per 1.220 euro e le imprese afferrare dei nobili S.r.l. Per 10.004 c scusate 10.614.
Chi si astiene.
Chi vota a favore?
14 voti a favore, all'unanimità, la delibera è approvata anche su questa proposta e quindi delibera ora approvata, vi chiedo di esprimere il la vostra in votazione sull'immediata eseguibilità, vista la necessità di procedere con celermente a tutti gli interventi necessari chi si astiene?
Chi vota a favore?
14 voti a favore unanimità, la delibera è approvata ed è immediatamente eseguibile. Passiamo alla terza pratica di quell'ordine del giorno e il scusate. La quarta pratica, la quarta, la quinta e la sesta, sono tutti tutti e tre pratiche di cui all'articolo 194, comma 1, lettera il, la prima è un riconoscimento della legittimità di finanziamento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del giudice di pace, la sentenza numero 214 del 2024 resa dal Giudice di pace della Spezia nel giudizio RG 1.082 2023 sanzioni Codice della strada questa è la pratica per cui nelle comunicazioni vi ho detto che avete incontrato l'errore materiale, né per quanto riguarda il numero di ruolo. Lascio la parola all'Assessore Rampi per l'illustrazione.
Grazie Presidente.
Di.
Riconoscimenti di debito per sentenze, 2 del giudice di pace, una del tribunale in funzione di giudice del gravame, la prima di cui stiamo discutendo è per l'importo di euro 500 21 che.
Sono da ascrivere tutti a spese legali, si tratta di si trattava di impugnazione di un.
Di una ingiunzione di pagamento per somme derivanti da violazioni al codice della strada. All'esito del giudizio accolto ricorso vi è stata la condanna a compensi per euro 400 oltre agli accessori, per un totale di euro 521. La copertura è avvenuta attraverso una contestuale apposita variazione di bilancio, che trovate nella pratica, con applicazione della quota del risultato di Hamas, l'Amministrazione accantonato, che ha incrementato lo stanziamento del capitolo pertinente che è quello relativo ai debiti fuori bilancio, lettera, e il capitolo 26 0 4 54, che è stato implementato appunto della somma di euro 521.
Grazie.
Lascio ai Consiglieri la parola e apro per questa è una discussione.
Qualcuno vuole intervenire?
Quindi procedo chiudere la discussione e chiedo ai Capigruppo se vogliono esprimere il loro anticipare il loro voto.
Nessuno quindi chiusa la fase della discussione, chiedo al Consiglio di riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio, così come ha appena illustrato dall'assessore dell'avvocato Rampi debito derivante dalla sentenza del Giudice di Pace numero 214 2024 per l'importo complessivo di 521,40 euro chi si astiene?
Chi vota a favore astenuti cinque astenuti, chi vota a favore?
No 9 a favore, nessun contrario.
Quindi, con 5 astenuti e 9 voti a favore e la delibera è approvata anche su questo vi propongo di votare l'immediata eseguibilità per l'urgenza, così come previsto dall'articolo 134, comma 4 del TUEL, chi si astiene.
Chi vota a favore?
14 voti a favore all'unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile, lascio ancora la parola all'Assessore, l'avvocato Rampi, perché ci illustri la pratica numero 5 che han anche quest'anno 194, comma 1, lettera relativa, alla un debito conseguente a una sentenza 699 del 2024 emessa dal tribunale della Spezia.
Prego Assessore.
In questo caso.
Una sentenza di secondo grado, quella che condanna al pagamento delle spese processuali, l'importo è di euro 1.000 e.
Complessivo, mi sembrava di euro 1.099, però debbo scusa.
1.099 sa perché c'è l'imposta di registro, quindi 899 euro per compensi professionali, i 200 euro per l'imposta di registro, anche qui si trattava di un'impugnazione di una ingiunzione di pagamento relative a accertamento di infrazioni al codice della strada, in questo caso la vicenda processuale è alquanto più complessa perché il giudice di pace aveva, fra virgolette, respinto il ricorso, mentre in sede di giudizio di appello il tribunale ha ritenuto giusti motivi per.
L'annullamento della cartella con una motivazione che trovate allegata alla sentenza che è articolata su più punti, il principale dei quali era un vizio di notifica originario del verbale di contestazione della infrazione, motivo per il quale il giudice ha addebitato al comune entrambi le spese per entrambi i gradi di giudizio. Anche in questo caso vi è stata l'applicazione del risultato di amministrazione accantonato e l'incremento della voce correlata per il pagamento dei debiti fuori bilancio.
Grazie Assessore, apro la discussione, chi vuole intervenire?
Nessun chiarimento.
Chiusa la discussione e chiedo ai Capigruppo di se vogliono farlo di esprimere le loro, anticipare le loro dichiarazioni di voto, altrimenti procediamo alla votazione.
Preso atto, quindi, che nessuno vuol rendere la dichiarazione.
Vi chiedo di procedere alla Pro di propongo quindi il riconoscimento del debito fuori bilancio, che è stato illustrato a seguito della sentenza numero 699 del 2024 del tribunale della Spezia, resa nella causa 2.222 del 2022 e un debito complessivo è un debito di 1.099 euro, quindi chiedo dapprima si esprime a chi vuole astenersi,
5 astenuti, chi vota a favore?
Chi vota a favore scusate 9 voti a favore, quindi con 9 voti a favore la.
Il progetto, quindi la delibera, la proposta di Consiglio numero 53 2024 è approvata, anche su questo vi chiedo di esprimere il proprio voto, il vostro voto sulla immediata eseguibilità, essendo necessario, e quindi dare luogo a tutti gli incombenti necessarie per procedere e quindi anche i relativi pagamenti,
Chi si astiene, chi vota a favore?
14 voti a favore all'unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile.
Ed infine sull'ultima pratica, quella al sesto punto all'ordine del giorno, anche questo riconoscimento di un debito fuori bilancio è la sentenza 266 del 2019, resa nel giudizio 184 2019 dal giudice di pace della Spezia, lascio la parola all'assessore Rampi per l'illustrazione della pratica grazie Assessore.
L'ultimo provvedimento che andiamo a esaminare un provvedimento di importo.
Bagatellare, infatti, il giudice di pace all'esito del giudizio ha ritenuto di addebitare al Comune esclusivamente l'importo di un contributo unificato versato da un ricorrente anche qui si parla di sanzioni al Codice della Strada opposizione davanti al giudice di pace della Spezia e appunto condanna a rifondere le spese del contributo unificato per l'importo di euro 43. Anche in questo caso là c'è una variazione contestuale.
Se una variazione contestuale con applicazione del dell'avanzo della quota accantonata grazie.
Altro.
Grazie.
Qualcuno vuole intervenire, apro il dibattito.
Se nessuno vuole assumere la parola e o ai bisogni delle illustrazioni.
Procediamo alla dichiarazione di voto.
Prego consigliere Ambrogetti a lei.
Grazie Presidente, allora vorrei brevemente chiarire come mai noi come Gruppo e come, insieme ai colleghi del PD, ci siamo astenuti sulla questione dei debiti fuori bilancio per le sentenze, perché non è la prima volta che ci troviamo a dover discutere di debiti fuori bilancio su sentenze del tribunale o del giudice di pace e comunque riteniamo che ci sarebbero e ci sono diverse possibilità prima di arrivare alla conclusione di un giudizio con il pagamento di spese legali che poi sono a carico dell'Amministrazione. Quando, come in casi palesi come quello di un errore di notifica, l'Amministrazione si rende conto che sono stati commessi degli errori, quindi c'è la possibilità di in autotutela. Annullare il il verbale nel momento in cui ci si rende conto che è stato commesso un errore palese come quello di notifica o più avanti nel corso del giudizio di chiedere una compensazione delle spese legali e quindi una transazione per arrivare ad una compensazione delle spese. Questi sono sostanzialmente i motivi che ci hanno indotto a da astenerci dalla approvare il debito fuori bilancio per queste tre ipotesi, perché riteniamo che l'Amministrazione vada in qualche modo sollecitata a diciamo maggiormente vigilare su queste situazioni laddove c'è la possibilità di non arrivare a sentenza e quindi a essere condannati alle spese? Sarebbe buona cosa procedere in questo modo e per questo motivo abbiamo ritenuto di doverci astenere. Grazie a e quindi ci asterremo anche su questa ultima.
Grazie consigliera in progetti.
Qualcun altro?
Se nessuno vuole intervenire, dichiaro chiusa la discussione e procediamo alla votazione della pratica al sesto punto, all'ordine del giorno è la proposta 34 riconoscimento di legittimità e finanziamento, debiti fuori bilancio a seguito della sentenza 266 2019 Giudizio, 184 2019 dei giudici di pace della Spezia, chiedendovi quindi il di approvare il debito di cui ho questa sentenza pari al contributo unificato quindi versata di 43 euro.
Chi si astiene.
5 astenuti, chi vota a favore 9 voti a favori. La proposta è approvata anche su questa vi propongo l'immediata eseguibilità per l'urgenza di dover provvedere, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, decreto legislativo 267 del 2000 chi si astiene, chi vota a favore, 14 voti a favore all'unanimità, quindi la delibera è immediatamente eseguibile, non essendovi nessun'altra pratica all'ordine di quell'ordine del giorno. Vi ringrazio tutti per la collaborazione e ringrazio il Segretario e il dirigente, la dottoressa Chiavacci, la dottoressa Aboca e nonché gli assessori presenti, che hanno risposto anche alle interrogazioni impropria che quest'oggi è stata fatta, e quindi mi chiudo la seduta. Vi auguro buona serata.