Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC 29.12.2022 ore 19.30
FILE TYPE: Video
Revision
Posto seduta del Consiglio Comunale del 29 dicembre, do la parola al Segretario Generale per l'appello.
Grazie Presidente buonasera a tutti Ponzanelli consegnargli Luca.
Spilamberto, abitano, precetti, assente nel momento magiari.
Innocenti Colaiacovo.
Pizzuto.
Rampi Casini Castagna.
Lorenzini, assente, giustificato, Raschi, assente, giustificato, Giorgi.
Mione Mazzanti, assente, giustificata.
3, assenti 14 presenti.
Presenti.
14 presenti 14.
Ah, no, assente al momento sia assente, anche se stessi 13.
3 no arriva, arriva 13 13 consiglieri presenti, la seduta è valida, il Segretario ha dato atto che 4 dei consiglieri assenti, tre consiglieri assenti hanno mandato giustificazione, il Consigliere precetti vorrebbe essere solo in ritardo e quindi dovrebbe arrivare non ci sono particolari comunicazioni del Presidente gli scrutatori sono il consigliere innocenti consigliere SPI Lamberti, e il consigliere Casini,
Dicevo, non ci sono particolari cose, comunicazioni che esulino dal oggetto, invece, relativamente all'oggetto faccio presente che è pervenuto oggi pomeriggio una nota della Marinella S.p.A. Con cui comunica che i propri liquidatori per improrogabili impegni di carattere organizzativo sopraggiunti.
Che avrebbero reso impossibile la presenza dei nostri liquidatori. Al vostro Consiglio comunale del 29 12 2022 ce ne scusiamo con il Sindaco, la Giunta. I Consiglieri liquidatori intendono comunque con la presente esprimere la propria soddisfacimento, la propria il proprio il proprio soddisfazione relativamente a quanto appreso a mezzo stampa circa le iniziative istituzionali pronunciate dall'Amministrazione di Sarzana, a volte al superamento delle incomprensioni emerse recentemente fra Marinella S.p.A. In liquidazione e codesto Comune, enti collegati circa unitarietà dei progetti che riguardano l'area di Mariella. Augurandovi buon lavoro e questa è una comunicazione per cui.
Non avremo i due liquidatori che erano stati come da richiesta del Consigliere De Giorgi, prontamente invitati alla sempre del Consiglio, la seconda questione è stata resa nota immediatamente.
A mezzo PEC a tutti i Consiglieri e quindi è stato trasmesso a tutti l'emendamento presentato nel termine dal Sindaco con allegata la comunicazione pervenuta in data 20, pervenuta in data 27 milioni di euro, ma datata 24 dicembre, anche questa della Marinella S.p.A. A firma dei suoi liquidatori a cui l'emendamento è collegato pertanto, prima di dare la parola al Sindaco per l'illustrazione,
Della pratica faccio presente che il Sindaco sarà anche illustratore dell'emendamento e quindi ai 15 minuti per la relazione, ai cinque minuti per presentare.
L'emendamento, la pratica che andiamo a che l'unica l'ordine del giorno di questa sera è quella che riguarda il programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare articolo 1, comma 437, della legge 27 dicembre 2019 numero 160 approvazione proposta della Regione Liguria.
Mi scusi, io avrei da proporre una questione pregiudiziale, altrimenti topografo, grazie, perché se no ci sovrapponiamo approvazione proposta veniva Regione Liguria al Ministero delle infrastrutture, della mobilità sostenibili, di inserimento del PinQua, del progetto di rigenerazione urbana, del borgo di Marinella di Sarzana ed autorizzazione all'accettazione di proposta irrevocabile di vendita di immobili mi diceva una pregiudiziale nel senso della sospensiva.
Ah, prego, prego Consigliere Basile.
Io e a far sì che non so chi ha chiesto la parola prima, Pepe.
No, era, è vero, come diceva il Presidente, che al Mezzogiorno c'è soltanto un punto, io pongo una questione pregiudiziale perché e chiedo che mi venga risposto dall'assessore o dal dirigente, o ancora meglio dal del Segretario.
Era la pregiudiziale, è questa, io non faccio parte della Commissione territorio e quindi potrei anche non essere del tutto informata, però vorrei conoscere e sapere qual è stato l'iter amministrativo di valutazione del del PinQua, da una parte, e del piano di rigenerazione urbana che è stato presentato dal privato e che comunque oggetto della pratica di questa sera,
Perché mi risulta che sia stata fatta una delibera di Giunta il 5 marzo del dello scorso giugno del 2021, che è la numero 49 con cui la Giunta approva il PinQua e conseguentemente anche il piano di rigenerazione urbana, è stata fatta una presentazione, una conferenza stampa due giorni dopo, il 7 marzo 2021, e non mi risulta che sia il PinQua sia il piano di rigenerazione urbana. Siamo passati dalle Commissioni competenti. Sono progetto della pratica di questa sera, quindi vorrei che l'assessore e il dirigente mi dicessero le date delle Commissioni in cui sono passati questi piani. Ecco, grazie.
Chiedo solo allora faccio fare anche quello del consigliere. Claudio, così poi li affrontiamo distintamente. Però, sapendo esattamente quali sono le questioni, prego Consigliere. Sì, allora, nella nuova proposta di vendita che la Marinella S.p.A. Presentato verte l'approvazione di questa delibera si fa espressamente riferimento all'articolo 7.3 delle norme di attuazioni di del piano di attuazione del Piano degli arenili. Per quanto riguarda i diritti edificatori che il Comune di Sarzana accedi, diciamo la Marinella S.p.A. Come contropartita di la vendita, diciamo, degli immobili, in questo articolo dovrebbero essere chiaramente evidenziati di quali e quanti diritti edificatori stiamo parlando e che comunque non è roba da poco, perché ci serve per valutare la congruità dell'offerta e di fatto, io non so di cosa stiamo parlando perché non sono riuscita a trovare il documento ufficiale che contiene questo articolo, un documento che secondo me dovrebbe essere presente, ma se non addirittura allegato alla delibera che dovremo discutere. Io qui quindi chi è dato che non è stata fatta, diciamo una Commissione su questa nuova proposta di vendita di una Marinella S.p.A. E secondo me anche un vizio che inficia.
A questa pratica e chiedo che questo documento sia inserito nella documentazione a disposizione dei consiglieri comunali e che sia allegato alla pratica odierna.
Conclusione su, prego sì, ma intanto così nella curiosità per valuteremo non non ricordo qual è la norma del nostro Regolamento, se mi aiuta in virtù della quale il, la presentazione dell'emendamento consente un cinque minuti di tempo, no, non l'abbiamo mai fatto.
Ma mi trova la norma della dice io sono ben contento di accettare, ma questo è un altro principio, ecco, io credo che ci troviamo di fronte a una situazione di viva difficoltà di questa Amministrazione.
La pratica non ha avuto adeguata presentazione in Commissione anche perché.
La Commissione territorio io l'altra volta e me ne scuso ho rimproverato all'assessore.
Campi ritenendo che fosse lei, è delegata questa pratica e ho scoperto che invece non era lei, ma il sempre assente o il poco presente, molto poco presente, Assessore baroni che anche questa sera non c'è.
Chissà perché, come ma insomma, è veramente una cosa di originale che tutte le volte in questa Amministrazione comunale ci si trovi di fronte con la presenza soltanto di un assessore in Aula, quando si discutono pratica così importante che, guarda caso, l'Assessore deputato non è presente.
Ecco, è possibile che il Consiglio, una loggia, debba deliberare su un acquisto di 1800000 euro, non 2 euro 1700001 milione 900.000 euro, e non sa neppure non c'è nessuno che si tenta di dare un'adeguata presentazione, se non in un miserrimo quarto d'ora del Sindaco, ma sapremo dove investiamo dove dobbiamo comperare, che cosa dobbiamo comperare, che cosa vendiamo per 200.000 euro alla Marinella S.p.A. Io credo che questo sia un tema delicato.
È un tema delicato che purtroppo non vede un'adeguata tutela da parte della Presidente del Consiglio comunale.
Perché il Presidente del Consiglio comunale, che deve garantire ai consiglieri comunali una compiuta conoscenza delle pratiche, che nel Consiglio comunale vengano presentate le pratiche in modo adeguato, ma stiamo a discutere delle mezz'ore quando ci sono il debito fuori bilancio per una causa del giudice di pace e andiamo a fare un'operazione economica di questo giornale dove si parla di investimenti di portare di 14.000 euro che lo Stato ha generosamente ci elargisce,
Non abbiamo nella presentazione della pratica, non c'è un grafico, non sappiamo nulla, ma come potete pretendere e pensare che questa cosa non insospettiscono? Ma come possiamo pensare di essere garantiti da un Presidente del Consiglio comunale che in deroga in barba di quelle che sono le norme, le norme che regolano le sentenze del Consiglio di Stato che regolano le competenze del Presidente del Consiglio comunale partecipa alle trattative il presidente dei POS rapidi perché se neghiamo che ha partecipato alle trattative, questa è una pregiudiziale. Il precedente Consiglio comunale che devo dire la verità, perché se ci troviamo di fronte al.
Al nostro avversario avessero un brutto termine a quelli con cui andiamo a contrarre un rapporto importante, che ringrazio nella trattativa al Presidente del Consiglio Comunale perché ha partecipato alle trattative e se non avviene questo, abbiamo un soggetto con cui trattiamo, che è un palese bugiardo, se invece è vero in avanti, continuo a dire che non ha partecipato alle trattative, allora il bugiardo ampi quello che ci deve garantire la terzietà, ma non perché lo dico io, ma perché lo dice la legge che non si possono mescolare nella solita figura il soggetto controllante controllato e il Presidente del Consiglio Comunale è soggetto controllante, insieme ai consiglieri comunali di quello che fa la Giunta e mi va a sostituire il Consiglio, il Presidente del Consiglio comunale faccio a sostituire l'assessore nel fare la trattativa evidentemente rampe. Ci troviamo di fronte a molti bugiardi.
Perché quando c'è stata la questione della Marina, lei ha partecipato alle trattative?
Oppure sono bugiardi, anche quelli della urina Ruocco, gli abitanti di quei membri del Comitato, sentiti molti anni dopo che il vero bugiardo che purtroppo, è il vero, già perché lei mente sapendo di mentire, lei ci deve dire oggi se queste trattative ha partecipato o meno.
Perché il suo comportamento può determinare la possibilità della mobilità degli atti, finisco, l'anno la possibilità della nullità degli atti e quindi c'è il rischio che un Comune che non è stato ammesso ed è stato escluso a vantaggio del Comune di Sarzana per colpa del Presidente del Consiglio Comunale vada a presentare ricorso vinca e perdiamo il finanziamento lei ci deve dire oggi è un obbligo di dire la verità.
Se i giornalisti sono bugiardi, se il dottor Melazzini è un bugiardo ringraziandolo pubblicamente perché l'ho partecipato insieme al Sindaco, la trattativa deve dirci la verità, non continuare a dire io partecipo, io posso parlare, non può partecipare a una trattativa quando lei è il soggetto che deve controllare.
E dall'altra parte c'è la Giunta che il soggetto che è controllato questo non lo può fare perché lo dice la legge per storico, perché dice il nostro regolamento, perché lo dice lo stesso ente degli enti che sovrintende il Consiglio di Stato con le attività perché il Consiglio di Stato su questo punto ci sono fiumi di sentenze che dicono che non lo può fare ecco,
Quindi c'è pregiudiziale su questi due punti, se mi dice l'articolo che io non ricordo, ma se c'è questo articolo che consente al Sindaco parlare per 20 minuti, ma la vera pregiudiziale è al chiarimento del suo ruolo e la necessità, in virtù del suo ruolo di tutela della necessità di discutere, di avere conoscenza di un rinvio anche perché la pratica in scade il 31 agosto e 31 dicembre, come il Sindaco è andato a rinegoziare insieme Rampi un termine maggiore aveva la possibilità di dire bene, cambiamo alcune clausole di cui all'emendamento che poi il Sindaco nei suoi 15 minuti ci spiegherà oltre a quello,
Aveva la possibilità di fare una trattativa di spostare di 30 giorni io chiedo quindi pregiudizialmente una convocazione della Conferenza dei Capigruppo, perché si possa far sì che in Conferenza dei Capigruppo con la partecipazione e questo serve un evento miracoloso del Sindaco che dovrebbe essere sempre presente ma non viene mai,
Si prenda contatto immediato con i commissari, si chiede una proroga di 30 giorni nel contratto e poi andremo a presentare in Consiglio comunale in modo adeguato questa pratica da consentire a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza di poter decidere quindi prima di tutto conferenza di capigruppo in second'ordine spiegazione sui tempi di intervento del Sindaco in persona ordine ma forse per prima la proroga e un rinvio della del del Consiglio comunale ad altra data da consentire una decorosa.
Sto parlando di decorosa presentazione della pratica, non la conosce, nessuno, non è che noi ci possiamo affidare soltanto allo studio, tende da fare che si deve impegnare, abbiamo necessità del supporto, ma vi pare una cosa normale che per capire la pratica io debba chiamare i funzionari comunali per farci spiegare le cose ma vi sembra una cosa normale, questa è una vergogna, quella che state facendo perché non mettete in condizione i consiglieri di minoranza di esprimere un voto serio e corretto e ovviamente non è consentito ai consiglieri di maggioranza. Avete già fatto un pasticcio che Marinella.
Avete fatto buttare, facevate buttare via 300.000 euro al Comune di Sarzana, per Sindaco, avuta anche la vergognosa faccia di presentarsi ai giornali e dire merito, mio, disperdiamo 300.000 euro, si vergogni, si vergogni, Sindaco, è la vergogna di questa città con questi, con questi comportamenti 300.000 euro dei sarzanesi gli dava la Marinella S.p.A. Era bis bis,
Consigliere, però faccio presente che ha parlato 10 minuti, avendone 5 su questo, solo per una questione di tempi, quindi, quando richiamo Presidente, alloggi o utilizza, anche se c'è l'ingresso i quattro, la prego, prego, prego che c'era una chioma.
Recupererò il il tempo che chi ha preso magari in più rispetto alla tempistica Paolo.
E però collegato a tutto quello che hanno detto i miei colleghi, quello che ho un po' guardato nella nella delibera è una delibera importantissima e, insomma, non di poco conto. Io chiedo questo formalmente proprio ufficialmente, perché qua si va anche con l'emendamento proposto a legare un progetto pubblico, il PinQua, a un progetto di rigenerazione proposto dal privato, di cui io non ho avuto nessuna contezza e quindi non so se i Consiglieri di maggioranza formalmente lo hanno l'hanno avuta. Magari sono stati più bravi di me, ma io chiedo questo progetto privato che con questa emendamento deve essere approvato a questo punto a scatola chiusa, praticamente e che passaggi ha fatto negli uffici, sia stato inviato agli enti di competenza sovraordinati. Se è passato in Commissione, cioè a che punto siamo, perché un conto è dire se il progetto privato è a un passo dall'approvazione, ma qua a che punto siamo? Questa è la mia questione pregiudiziale e direi importantissima ai fini del decidere e di poter decidere serenamente da parte di tutti.
Grazie consigliere Castagna, allora io riepilogare le 4 questioni poste.
Distinguendo la parte in cui sono richieste di chiarimento dalla questione pregiudiziale direi sospensiva, quella del del consigliere Maione la cos'è questione pregiudiziale e secca, le altre mi sembrano sospensive perché chiedono degli adempimenti prima di portare la pratica poi separatamente. C'è una richiesta di chiarimenti sul regolamento e dico già così ragione che sono prassi si è sempre dato un termine per il per illustra, per illustrare l'emendamento, sempre comunque.
Torneremo ai 15 minuti, quindi vuol dire che avremo cinque minuti, ma cinque minuti eh, sì, però prima di tutto lei che mi parla addosso e parla 10 minuti, anche quando la richiamo.
Detto questo, perché io posso avviare una una comune procedura su questioni pregiudiziali, di dare la parola cinque minuti, Gruppo favorevoli, contrari e poi superare, ovvero le questioni pregiudiziali.
Sì, sì, è, dicevo, poi separatamente, ciò però prima risolvere le questioni pregiudiziali o prima vorrei fare una conferenza e allora la conferenza.
Questo non lo so.
Di chiarezza e di trasparenza voleva essere se la fa da sola non avvenivano, arrivava la parola Consigliere. Se però facciamo la Conferenza dei Capigruppo, perché se grazie e l'altro di un altro Commissario dicono non abbiamo problemi nel prorogare di 30 giorni, credo consigliere, ho capito, ho capito che il consigliere Casillo, mi dice prima, discutere le pregiudiziali, io vado a logica e il Consigliere Migliore chiede una cosa che la Capigruppo potrà decidere di fare o di non fare, ma che, ecco, questa viene prima perché se ci fosse, se la Conferenza dei Capigruppo decidesse di quello che ha indicato il consigliere Maione, la questione pregiudiziale sarebbe sia che sia sospensiva, sia che sia pregiudiziale sarebbe superata, quindi ritengo, proprio in termini di priorità logica, meglio procedere prima con la Capigruppo se la Capigruppo non sortisce l'effetto sul sulle questioni pregiudiziali, come chiedeva il Consigliere, l'embrione, applicheremo il regolamento cinque minuti a ogni favorevole. Cinque minuti all'incontrario e poi il Consiglio comunale sarà arbitro della Consob e io credo che la risposta alla mia domanda sia anche utile per quella che sarà poi però invece di fatti, perché le dico questo perché nel caso non vengano si fa la Capigruppo, la Capigruppo decide di sospendere di rinviare, è una questione alla Capigruppo, decide di andare avanti, faccio ipotesi B il Consiglio comunale e risolvere tutte le questioni pregiudiziali. A quel punto lei non è decaduto dalla possibilità di fare in termini di richiesta di chiarimenti. Non valgono più come pregiudiziali perché evidentemente con le pregiudiziali sono state respinte fa richiede chiarimenti, le risponde l'Assessore, il tecnico. Chi è che siamo già però all'interno del dibattito, quindi nell'ordine Capigruppo, per vedere se risolve la questione se non risolve la questione voto. Come dice il Regolamento, è stata posta quattro questioni pregiudiziali o per ogni singola questione pregiudiziale. La pongo in discussione e poi nell'eventualità, che anche queste non venissero accolte dal Consiglio comunale, lei riformerà e anche il Consigliere e anche il Consigliere Giorgi, che poneva una questione sulla quantificazione degli degli.
Dei diritti edificatori. Quelle saranno domande vengono poste. Abbiamo in Aula il il tecnico, l'Assessore competente e quant'altri e quindi andiamo per step. Quindi io sospenderei per 10 minuti. Sono le ore 20, quindi sospenderei il Consiglio fino alle 20:15 per far riunire la Capigruppo. All'esito di quello vediamo le successive tappe.
Eccetera, arrivando sino alla discussione che.
Precedente era arrivato nell'assegnazione dei cosiddetti, così non c'è.
Hanno preso 15 minuti di sospensione per la Capigruppo, la Capigruppo deve considerarsi ancora sostanzialmente in riunione, in quanto i tutti.
Tra i Capigruppo di maggioranza hanno formulato a verbale, al Segretario dei quesiti e si toglie. Si tratta di quesiti articolati. Consideriamo in corso ancora la riunione dei Capigruppo, abbiamo detto per circa un'ora, quindi il Consiglio è sospeso fino alle 21:30 e alle 21:30 speriamo che possa essere conclusa anche la Conferenza dei Capigruppo, altrimenti faremo un ulteriore rinvio. Quindi siamo sostanzialmente in riunione dei Capigruppo, anche se poi, in realtà, in questo momento diamo il tempo al Segretario per esaminare i quesiti e confrontarsi con i dirigenti. La seduta del Consiglio riprenderà alle 21:30 grazie.
Esito alla seduta.
Nella Conferenza dei Capigruppo possiamo riprendere i lavori. Non si rende necessario l'appello perché sono presenti tutti i Consiglieri che erano presenti prima della sospensione diamo. Avevamo già detto che la seduta dei Capigruppo si era conclusa con una richiesta proveniente da tutti i gruppi consiliari di opposizione di pareri al Segretario generale. I pareri sono in forma scritta e verranno ovviamente allegati al verbale della seduta. Però, al fine della comprensione, anche da parte dei consiglieri che non hanno partecipato alla Conferenza dei Capigruppo do lettura di quanto redatto dal Segretario generale, che ci dice che in relazione ai quesiti posti nella seduta odierna della conferenza, per quanto di competenza e la conoscenza del sottoscritto, a riferisco quanto segue, il testo è correttamente con domanda e risposta quesito 1 quesito con cui si chiede se la proposta presentata all'odierna seduta del Consiglio comunale sia stata già in precedenza presentata al Consiglio, il Segretario risponde la proposta risulta inserita all'ordine del giorno della seduta. Consiliare del 22 12 2022 durante la quale non è stata trattata nel merito. A seguito dell'approvazione della questione sospensiva presentata dal Consigliere avvocato. Pizzuto il secondo quesito quesito in cui si chiede se sia vero nella seduta della Commissione territorio del 2012 2022 non vi è stata discussione sulla proposta mancando la documentazione necessaria.
Il Segretario risponde dall'esame del verbale della seduta della Commissione risulta che la stessa ha avuto la stessa, si intende la Commissione avuta conoscenza della nota trasmessa dal al Comune di Marinella S.p.A. Il giorno stesso protocollo 57 85 4 ha chiesto di acquisire no, quindi la la stessa era il Consigliere Giorgi era commissario Giorgi direi,
Ha chiesto di acquisire il parere del Segretario e dell'avvocato civico in merito al contenuto della nota stessa ed il consigliere, avvocato Giorgi, ha chiesto il rinvio della seduta del Consiglio al fine di acquisire e valutare i pareri predetti. Il terzo quesito con cui si chiede se sia legittima la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale a trattative con soggetti terzi potenziali contraenti del Comune in sostituzione dell'Assessore competente, il Segretario risponde rilevato preliminarmente che il sottoscritto non è a conoscenza, ma è al corrente di alcuna partecipazione del Presidente del Consiglio. Una trattative in termini generali e le funzioni del Presidente sono, come è noto a tutti, viene prevista dal Testo Unico degli Enti Locali specificate nello Statuto e dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale. Nessuna disposizione prevede che un Assessore possa essere sostituito dal presidente, poiché le 2 figure appartengo ad organi diversi, in cui sono attribuite competenze differenti. Al quarto quesito con cui si chiede se il sottoscritto, quindi, se il Segretario ritenga che l'odierna proposta di deliberazione sia diversa da quella presentata alla Commissione territorio e che, conseguentemente si renda necessaria una nuova convocazione della Commissione stessa. Il Segretario risponde il testo della proposta presentata al Consiglio comunale risulta uguale a quello sottoposto all'esame della Commissione territorio. Alla seduta del 20 dicembre scorso è stato soltanto presentato un emendamento alla proposta stessa, successivamente alla data di trasmissione ai consiglieri degli avvisi di convocazione dell'odierna seduta. Il vigente Regolamento consiliare non prevede obbligatoria convocazioni delle Commissioni permanenti in ogni caso, in cui venivano presentati emendamenti alla proposta di deliberazione,
In quinto quesito riguardava se il progetto di rigenerazione urbana presentato da Marinella S.p.A. Sia stato trasmesso agli Enti competenti e quale sia stato l'attuale e quale sia lo stato attuale dell'iter di tale progetto. A questo Segretario ha risposto che il progetto è stato trasmesso alla Regione Liguria per l'espressione del parere ai sensi dell'articolo 89 del DPR 380 2001 e tale parere è stato ricevuto nel mese di dicembre. Si tratta di un parere richiesto dal Testo unico dell'edilizia necessario per poter avviare la procedura di adozione del progetto di rigenerazione e, parallelamente, la relativa procedura di valutazione di bassa. Successivamente all'adozione verranno richiesti i pareri. Tutti gli enti competenti, prima della ricezione del parere regionale, era pervenuta dall'Autorità di bacino dell'Appennino settentrionale. La preventiva approvazione delle variazioni cartografiche relative ai rischi di allagamento della zona, che ha permesso al Comune di chiedere il suindicato parere regionale. Quindi questi sono le risposte ai quesiti che sono acquisite al verbale. La Conferenza dei Capigruppo è proseguita dopo la sospensione per verificare se vi fossero possibilità, come dicevo, di evitare le questioni pregiudiziali proposte. Le non. Vi è stata accordo della Commissione per interventi che prevedessero la trattazione delle quattro questioni pregiudiziali poste e quindi la discussione non può che vertere a norma di regolamento sulle questioni pregiudiziali già avanzate, ovviamente con la norma che prevede che un consigliere per ciascun gruppo, per non oltre cinque minuti, il Presidente sarà inflessibile su questo possa intervenire per sostenere se a favore o contro la proposta di questione pregiudiziale sospensiva che sia e verranno trattate nell'ordine di.
Presentazione prego sull'ordine dei lavori sull'ordine dei lavori, io ritengo che la questione era vista direttamente coinvolta, parere è molto chiaro quello dato dal molto chiaro no, non possibilità, però che sia sufficiente per capire che il Presidente del Consiglio comunale non può partecipare ad attività che sono prettamente di competenza della Giunta. Ecco, io vi chiedo, noi abbiamo letto tutti sui giornali che è stato ringraziato pubblicamente da parte del dottor Grazzini e dall'altro liquidatore di cui non mi sovviene il cognome per l'attività svolta insieme al Sindaco nel raggiungere l'accordo che oggi.
Ha portato e porterà il Sindaco a depositare un emendamento e quindi modificare quella che è la proposta di definizione di questo accordo. Ecco, io le chiedo formalmente che lei ci dica se ha partecipato o meno a questa trattativa, insieme al Sindaco e con il dottor Razzini e con l'altro liquidatore. Io credo che lei oggi debba togliere questo dubbio ai consiglieri comunali, che è un dubbio che peraltro ha già avuto conforto in un precedente storico, perché già nella ricordo un articolo che abbiamo letto insieme in tribunale Rampi del del giornalista Ruocco, il quale si lamentava della sua partecipazione o meglio si richiamava la sua partecipazione alla trattativa relativa al ricorso al TAR presentato da alcuni cittadini sarzanesi contro Comune di Sarzana per la questione del re della ristrutturazione dell'Hotel Maurino. Ecco, ci dica se lei ha partecipato o meno a questa trattativa, io credo che questo sia un suo obbligo formale perché, come dicono e sostengono gli americani,
Non si può e non è ammissibile che un rappresentante dei cittadini non dica la verità.
Io sono d'accordo con lei sull'ultima frase allora stavo cercando di inquadrare dal punto di vista procedurale la domanda del Consigliere Mione, perché la riterrete unicamente un'interrogazione, non escludo che un'interrogazione possa essere indirizzata al Presidente del Consiglio comunale perché, comunque,
Vi è normalmente destinatario, però, trattandosi di funzioni che riguardano in mezzo, quindi penso che possa tranquillamente fare un'interrogazione ora il tema è se il.
Quindi la intende tale,
La considererei tardiva rispetto alla fase del processo procedurale in cui ci troviamo. Io non ho nessuna difficoltà risponde, chiedo supporto al Segretario, la possiamo considerare un'interrogazione diretta al Presidente, il Presidente risponde il Consigliere Unione si dichiara soddisfatto o meno, perché è un'interrogazione, direi tecnicamente e.
Eh no, allora io non posso intervenire un atto preliminare perché non è che mi posso fare interrogare dal Consiglio dell'Unione, possa solo considerarla una richiesta. Io le chiedo di dire la verità e basta sì, sì, ma questo era necessario Recchia, ma questo lei sa che io non farò un altro che dire la verità. Il problema è che non so proceduralmente come inquadrarla. Poi io non ho difficoltà a risponderle a prendere la parola, rispondere quindi la questione è un'interrogazione. Darei cinque minuti al Presidente per rispondere all'interrogazione che, come da regola, ha tre minuti, il consigliere Maione per dichiararsi soddisfatto o meno, non ho, non ho, non ho alternativa, quindi le rispondo con con molta semplicità, perché perché in realtà, come lei vede dagli atti e a differenza di quello che ha affacciato giustamente al buio e informato da da dalla stampa allo scorso Consiglio comunale, quindi, quando questa pratica è stata rinviata.
E poi verrà, nonché la cattiva, perché non vi è alcuna modifica sostanziale della pratica ripercorro, se fosse necessario, ma è stato bello percorso anche secondo me bene nel nell'emendamento presentato dal Sindaco su un Consiglio comunale già calendarizzato si inseriva una comunicazione.
Alquanto complessa da interpretare della Marinella S.p.A. In cui sì al Consiglio una già convocato per verificare la accettazione di proposta irrevocabile di vendita di immobili formulata in un prima in una prima fase dalla Marinella S.p.A. Ribadita con una prima proposta, in proroga e ribadita con una successiva proposta, in proroga una proroga di tutti i termini a fronte di questa seconda proroga che datava a febbraio di quest'anno e che dava un termine,
Al 31 12 2022 per l'approvazione della proposta e sulla base della quale il Presidente del Consiglio comunale ovviamente aveva calendarizzato questo Consiglio comunale per prendere atto dei piani innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, ma anche per votare come pratica di indirizzo in ordine alla accettazione della proposta. Su questa si inseriva una comunicazione in cui il l'organo amministrativo attuarle. Organi in carica della Marinella S.p.A. Affacciava una possibile inefficacia della domanda della inefficacia della proposta per essere spiati,
I termini di accettazione della medesima, con riferimento a Termini effettivamente ispirati, ma poi sanati attraverso nuove proposte su questo tema, era un tema che riguardava un Consiglio comunale già convocato, il Presidente del Consiglio comunale ha chiesto spiegazioni e quindi non c'è stata trattativa, ha chiesto spiegazioni al organo amministrativo per comprendere se stava portando una pratica se fosse in qualche maniera.
Per intanto è divenuta efficace.
Noi amministrativa quindi le do proprio il quadro è l'organo amministrativo della Marinella S.p.A. Quindi i suoi e il suo liquidatore in questo caso, perché i colloqui avveniva solo con il dottor Melazzini, il dottor Grazzini affacciava in quella sede l'ipotesi che un elemento della proposta di delibera,
Esistente forse un elemento che in qualche maniera faceva venire meno l'unitarietà del?
Progetto di rigenerazione e del piano innovativo nazionale per la qualità dell'abitare il Presidente del Consiglio comunale, alla luce degli atti della pratica, quindi della proposta di liberazione, faceva presente, come vi fosse assoluta evidenza, che il piano innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, forse se.
Elemento progettuale che accedeva al piano di rigenerazione presentato dal da Marinella in liquidazione S.p.A. E che, di conseguenza, non era possibile, neanche in termini logici, una separazione della unitarietà del percorso atteso che non è possibile un PinQua se non nell'ambito del piano di rigenerazione perché entrambi sono applicazione di una norma di legge primo fra tutti i piani di rigenerazione all'interno del quale, come dice la nostra delibera, stasera viene inserito il PinQua sulla base di questa rassicurazione che derivava dalla lettura della delibera che stasera andiamo a sottoporre al Consiglio comunale il,
È l'organo di liquidazione di Marinella S.p.A. Chiedeva che e chiedeva questa azienda con ovviamente non al Presidente del Consiglio comunale chiedeva che venisse data contezza di questa unitarietà e unitarietà. Veniva data escludendo ogni ipotesi di soluzione alternativa per quello che riguardava l'acquisizione degli immobili, che sono il presupposto per l'avvio di questa procedura. Non ne sono completamente. Sono il presupposto perché la disponibilità degli immobili sono i quali realizzare della residenzialità di tipo sociale è l'unico presupposto per avviare in PinQua. Sulla base di queste considerazioni, l'Amministrazione quindi la Giunta ha ritenuto di presentare un emendamento, quindi c'è un bugiardo fra i player, non c'è nessun bugiardo perché il dottor Grazzini ha interpretato il mio intervento esplicativo come un intervento che ha prevenuto un misunderstanding tra l'amministrazione e Marinella S.p.A. Quasi che questa delibera di Consiglio comunale intendesse separare il PinQua dal piano di degenerazione. Chiarito il contenuto della pratica che intendevo sottoporre al Consiglio, una esercizio delle funzioni del Presidente del Consiglio comunale e spiegando che vi era anche in questa pratica piena unitarietà. La Amministrazione di Marinella S.p.A. Il cloro liquidatori hanno ritenuto di inviare una nota che è quella che vi è stata inoltrata, indirizzata al Presidente, al Consiglio comunale e al Segretario generale, in cui si diceva che, se confermata quella sua interezza, la proposta nella sua ultima formulazione di irrevocabile di vendita quindi in che cosa può essere stato frainteso dai giornalisti? Il concetto di trattativa,
Non vi è stata alcuna trattativa, vi è stata una richiesta di chiarimento da parte del Presidente del Consiglio comunale in ordine a una prospettata inefficacia della proposta d'acquisto e, da giurista, mi permetto, mi permettevo, mi permetto, tuttora non condividevo e però il problema è stato superato perché di fronte alla spiegazione del contenuto della pratica e,
No di requisizione di Marinella S.p.A. Ha confermato avere effetto la propria volontà di procedere nella proposta irrevocabile, ed è il motivo per cui siamo qui, quindi non ci sono bugiardi, ci sono interpretazioni giornalistiche che sono non neanche scorrette, ma che utilizzano parole improprie nessuna trattativa in nessun esito della trattativa perché la proposta irrevocabile di vendita è rimasta assolutamente invariata con questo spero di aver esaudito se poi non sarà soddisfatto grazie ponte. Ha parlato.
E mi pare otto minuti.
Quindi, all'incrocio di due minuti.
Grazie, ma non mi posso ritenere soddisfatto perché vede.
Lei ha fatto un minestrone, ha parlato di cose che c'entrano poco la realtà qual è?
Che qualunque comportamento si chieda, qualunque trattativa, qualunque rapporto che deve essere tenuto, cioè che viene che avviene fra il soggetto privato e l'Amministrazione, deve essere esclusivamente tenuto dalla Giunta e dal Sindaco e dall'assessore questo latitante signore che non si vede mai per ci chiarirete.
Un altro aspetto importante, ma che all'Assessore competente.
Perché l'Assessore campi dice di non essere un Assessore competente e ribadisce che l'assessore competente, l'assessore baroni, ma questo sarà il tema di un'altra pregiudiziale che andò dopo fa.
Il problema reale che si verifica in questa situazione è che il Presidente del Consiglio comunale, in quanto soggetto che è deputato insieme ai consiglieri comunali, ad una funzione di controllo, non può approcciarsi a nessun rapporto con il soggetto che deve fare la trattativa con l'Amministrazione nella persona del Sindaco che è il soggetto controllato perché il comportamento questo è indubitabile non lo dice un po' a denti stretti anche il Segretario comunale.
Ora lei ci vuol far credere di essere andato lì, da chiarire che viene a cavillare e che cosa avrebbe fatto di quasi miracoloso.
Da questi sciocchi giornalisti e da questo shock liquidatore io conosco operazioni che tutto meno che sciocco, che si è preso la briga di entrare nel merito, ma di ringraziarla pubblicamente insieme al Sindaco, perché grazie a lei e al Sindaco quello che era entrato in una situazione di stallo è stato superato lei non è andato a chiedere dei chiarimenti lei è andato a superare l'ostacolo sostituendo l'assessore,
Che era deputato, insieme al Sindaco, a fare questa trattativa, hai superato dei suoi poteri, io la prego Rampi una.
Atteggiamento virile, ma dovrebbe portare a dire sì, ho sbagliato, ho confuso perché sennò vuol dire che, quando è andato a fare la trattativa per la questione del ricorso al tavolo per Maurina, anche lì è andato e hanno capito male i giornalisti hanno capito male tutti lei non ha partecipato, lei purtroppo partecipa anche secondo me, se lo dico è possibile che lo sappia alle riunioni di Giunta lei fa delle cose che non sono ammissibili.
Che superano da queste sue, dalle sue competenze, perché oggi cosa succede ci ritroviamo a discutere di un investimento di 2 milioni di euro, ecco che viene a dir poco compresso?
Il tema il tema all'interno della discussione del Consiglio comunale viene fatto il 29 dicembre, tutto di corsa, senza ripetere, senza spiegare senza la presentazione dei tecnici, i tecnici non rappresentano questa pratica, non ci vengano a spiegare e quindi tutto compreso tutto il Presidente del Consiglio Comunale viene ringraziato. Non è quello che ci deve garantire che tutte le cose sono state fatte regolarmente, ma come potete garantirci che le cose sono state fatte regolarmente, se quelle cose le ha fatte insieme al Sindaco e alla sua funzione di garanzia? Che il controllo sia stato reale quando lei è controllore e controllato nel solito momento? Questo non si può fare.
Io non voglio dire che lei, l'abbia fatto in malafede, spero proprio di no non mi sfiora neanche l'idea, però un fatto.
Però fa e la cosa grave è che lei oggi insista nella menzogna nel venire a dire via via mail insiste nel volerci far credere che un dato per il PinQua perché c'era la plancia eletta che io avrei avuto piacere che oggi ci fosse stato il dottor Graziani a confortare quello che lei ha detto perché è strano e scusi eh, ma se lei va lì per dire e risolvere una questione procedurale, lei è quello che viene ringraziato insieme al Sindaco, come se le cose le ho viste fatte insieme e delle questioni della trattativa dell'Laurina quando lei ha incontrato i cittadini, se nel Sindaco ha incontrato finisco ha incontrato ha incontrato tutti e anche lì non c'era, era così ed è andata a spiegare in quell'occasione è un suo vizio.
Lei è generoso nei confronti del Sindaco che, evidentemente, in apnea, che sono queste pratiche, ma non si può.
Presidente del consiglio comunale e vado a fare l'assessore preliminarmente e questo ho finito il tema.
Naturalmente io credo che sia necessario che si chiarisca che all'Assessore deputato a questa pratica.
Grazie Consigliere se mi spegne il microfono, allora la pratica presentata dal Sindaco quindi per me in questo senso è a posto la pratica è stata inviata, è stata presentata in Commissione dall'Assessore campi quindi all'Assessore, campi che risponde di questa pratica.
E l'altra volta quello che ha detto ai POR io io le ho risposto la risposta dal punto di vista procedurale.
Detto questo, esaurita anche la fase delle interrogazioni al Presidente del Consiglio comunale.
Di cui non mi permetto di replicare, però, mettere in discussione quello che dice mi sembra eccessivo, visto che le ho detto che parlavo esattamente con parole di verità, quindi mi dispiace che non le abbia non le abbia recepite o nelle singole siano sembrate tali e questo glielo voglio dire io passerei all'esame delle questioni pregiudiziali nell'ordine in cui sono state presentate, quindi parte partendo dal Consigliere Casini, ovviamente separando la parte delle domande dal dalla parte in cui lei richiede comunque che la pratica per evadere quelle domande venga rinviata. Quindi la devo considerare una questione sospensiva se no perfetto su la questa prima pratica hanno facoltà di intervenire un consigliere comunale per gruppo, per non più di cinque minuti.
È aperta la discussione sulla prima delle questioni sospensive.
Lo stesso proponente, prego sì, grazie Presidente, in realtà io speravo che.
Il Segretario potesse diciamo, a darci delle risposte in merito, io ho posto una domanda molto chiara, mi sembrava almeno la fosse.
Mi è stato risposto che la proposta che è all'ordine del giorno oggi è passata in Commissione il 22 dicembre scorso, quindi qualche giorno fa, la proposta che portiamo all'ordine che hanno un figlio 22, scusa.
Il Consiglio va bene l'ultima Commissione bilancio, quella che precede il Consiglio comunale di questa sera.
La proposta che è in discussione questa sera contiene al suo interno due importanti piani, che sono uno, il PinQua E 1, i piani di rigenerazione urbana presentato da un privato, ovvero Marinella S.p.A.
Bene.
Né uno né l'altro ci è stato presentato né dal Sindaco né dall'Assessore competente competente, né da nessun altro, quindi io ho posto una questione pregiudiziale, perché è evidente che, se si mettono nelle condizioni i Consiglieri di esprimersi in merito ad una proposta del genere, è altrettanto evidente che debbano essere informati su quello che contiene quella proposta e quindi debbano essere informati su quello che contiene il PinQua e su quello che contiene il progetto di rigenerazione urbana presentato da Marinella S.p.A. E l'opposizione il Partito Democratico è a piena conoscenza di quello che è previsto in questi piani, perché è stato fatto un accesso agli atti nel marzo del 2022 e ci sono stati dati i documenti dopo non poca attesa. Diciamo, ma non è questo l'iter che deve essere seguito per.
Affrontare gli argomenti di questo calibro in Consiglio comunale, perché non ci si sta chiedendo di esprimerci su un debito fuori bilancio di 300 euro. Qua stiamo parlando del futuro.
Anche abbastanza impattante su Marinella, sia da un punto di vista di un progetto che riguarda il pubblico, diciamo sia da un punto di vista di un progetto che è totalmente privato, perché se accettiamo e anzi se accettate la proposta del del privato si deve sapere che verranno effettuati determinati investimenti su Marinella sul porgo di Marinella e saranno fatti importanti edificazioni come i 5.500 metri quadri dell'assegno Rausa piuttosto che i due i 200 metri quadri di attività commerciali tutte accordi che sono sanciti all'interno della proposta che noi questa sera dovremmo andare ad approvare.
E chiedo a questo punto ho chiesto nella mia pregiudiziale quali sono le date in cui questi due piani sono stati affrontati all'Inter nelle Commissioni competenti, quindi nella Commissione territorio e non mi è stata data risposta perché non esistono banalmente.
È corretto, Presidente?
Risponde il Segretario.
Sono due pratiche che verranno in Consiglio comunale non possono esserci già state certo tutte e due.
Ho seguito in Commissione né in Consiglio che dovrà poi essere più importante se approviamo quella di stasera.
Bene, quindi significa che noi questa sera stiamo andando ad approvare una cosa il cui contenuto non lo conosciamo, e questo non è, io credo che sia diritto e anzi dovere mettere nelle condizioni i Consiglieri di conoscere le pratiche prima di votarle, altrimenti ci state dicendo che siamo chiamati a discutere e a votare su una pratica totalmente al buio il cui contenuto non lo conosciamo.
C'è un investimento di oltre 2 milioni di euro che il Comune si impegna a fare e che ha sancito all'interno di questa proposta, che però, paradossalmente, non è passata in nessuno degli organi a al vaglio e alla valutazione in nessuno degli organi competenti io credo sia veramente una situazione allucinante ecco allucinante.
Ho chiesto non so quanto tempo okay all'inizio del del Consiglio comunale, ho chiesto appunto al Presidente di poter vedere all'interno della cartellina di del Consiglio comunale di questa sera è un proprio per valutare se all'inizio, almeno all'interno della cartellina fossero presenti il PinQua e il Piano Particolareggiato o il Piano di rigenerazione urbana di Marina S.p.A. Ecco non uno nell'altro sono inseriti all'interno della cartellina e io vorrei far notare che all'articolo 14 e l'articolo 45 del Regolamento del Consiglio comunale.
C'è scritto nero su bianco nell'articolo 45, che nessuna proposta può essere sottoposta a deliberazione definitiva del Consiglio se non corredata di tutti i documenti necessari per consentirne l'esame.
E questo è l'articolo 45.
All'articolo 14 10, invece, si dice che le Commissioni provvedono all'esame preliminare degli atti di competenza del Consiglio e sono sottoposto obbligatoria obbligatoriamente all'esame delle Commissioni, le proposte di bilancio sugli investimenti, sugli strumenti urbanistici e sulle sue attuazioni, quindi io credo che queste siano rientrino, diciamo totalmente,
Nelle disposizioni di questi di questi due articoli.
Chiedo quindi un paio di minuti oltre il tempo ah ok, io vorrei che, per concludere, che il segretario a questo punto ci dicesse se i Consiglieri secondo lui e se secondo me, appunto, se è legittimo che i Consiglieri procedano alla valutazione e alla votazione di una pratica del genere quando non sono stati messi a piena conoscenza degli atti contenenti la la proposta di delibera di questa di questa sera, grazie,
Grazie a lei, Consigliere Casini, io proseguirei con l'esame della sospensiva, le le le le dico solo per per ruolo istituzionale, che credo che il Segretario sulla legittimità di sottoporre al Consiglio comunale la pratica, qual è debba fare una valutazione e abbia fatto una valutazione preventiva rispetto alla sua presentazione questo probabilmente avrebbe obliterato tutti e cinque i quesiti se,
Vogliamo porre il parere legale al Segretario se questa sera questa pratica è deliberabile, la madre.
Di tutti i quesiti avremmo potuto riassumere i cinque quesiti in uno è votabile la accettazione di una proposta irrevocabile di vendita quando non sono ancora stati approvati, quindi, dovranno essere approvati i piani urbanistici successivi. No, questa è l'ultimo quesito che faceva il Consigliere, però per non ricominciare, cioè se lei mi dice che chiede un parere, io non è che ho limiti ai numeri di pareri, quindi posso dare la parola al Segretario su questo punto. Se la pratica quale stasera è sottoponibile ai consiglieri comunali, se no esaurisco gli interventi per evitare che magari nel corso del del possono questo breve Cavalla, sentirei tutti e poi, semmai prendo atto che c'è stata una sorta di richiesta di parere importante da parte del consigliere Casili, però farei intervenire prima tutti sulla questione sospensiva e stiamo parlando della sua questione sospensiva quindi all'esito. Poi magari chiediamo il parere interventi pro o contro la questione sospensiva del consigliere Casili.
Sì, certo, ci mancherebbe.
Facciamo fare una copia.
Sì, no, le fotocopie perché ce l'abbia Segretario durante la discussione.
Allora procediamo, procediamo frattanto, con la discussione della questione sospensiva possibilmente uno a favore qui più che una questione di maggioranza o di opposizione, è una questione di alternanza tra pareri.
Favorevoli alla sospensiva o contrari alla stessa.
Quindi pareri contrari, guardo ovviamente verso la maggioranza più uno per gruppo.
Ne abbiamo quattro da trattare, quindi evitiamo al massimo a melina perché.
Sì, no, dico sto parlando, sto guardando nella direzione giusta perché prego consigliere Ponzanelli, ha cinque minuti.
Grazie no. Intanto direi che, di parere al Segretario, per quanto riguarda i pareri richiesta segreta, abbiamo già abbastanza dato, anzi colgo l'occasione per ringraziarlo perché ha fatto un ottimo lavoro. Gli sono stati richiesti cinque, i pareri da dare in anche meno di un'ora, e credo che abbia esaudito al meglio il compito, quindi voglio ringraziarlo pubblicamente per il lavoro che ha svolto e, per quanto riguarda questa pregiudiziale proposta dal Consigliere Casini, devo dire che quando l'ha introdotta aveva ritenuto di Pericle avesse anche un senso, la ritenevo, ovviamente non non corretta, quindi ero già contrario e poi spiegherò i motivi, ma poteva avere un senso, poi, nell'ultimo intervento che ho appena sentito, devo dire che sia anche un po' contraddetta, se non anzi si è data un po' la risposta da sola, perché, se ho capito bene Beatrice si lamenta del fatto che e i Consiglieri non sono stati messi in condizione di conoscere e i due piani diciamo oggetto di della della pratica odierna. Io le avrei risposto che questo era perfettamente regolare in quanto questi due piani non sono ancora destinati ad arrivare in Consiglio comunale e quindi in questo senso non dovevano assolutamente arrivare in Commissione. Anzi, l'iter corretto per conoscere questi piani sarebbe stato quello di fare un accesso, un accesso agli atti.
E perché non sapevo, come invece ha ammesso Beatrice Casini, che questo accesso agli atti i Consiglieri di opposizione l'hanno fatto e che quindi i consiglieri di opposizione con conoscono hanno avuto modo di conoscere questi piani, questi progetti e allo stato sono ancora tali e in tutte le loro caratteristiche, quindi ecco se un senso all'inizio l'avevo, visto dopo aver ascoltato l'ultimo intervento non trovo non trovo nemmeno quel senso quindi,
Mi pare che la considera Casini abbia ammesso che questi piani li conosce. È stato spiegato il motivo per cui non sono arrivati. Avete detto che avete fatto un accesso agli atti per per visionarli. Mi pare d'aver capito se ho capito bene, quindi non capisco come si faccia a dire che non li conosciate che avete fatto un accesso agli atti, li avete visti,
Ho capito, ma non ho capito la sostanza del problema, se li conoscete lamentate di non conoscerli, li conoscete i piani, posto che mi è stato spiegato che questi piani non sono ancora diciamo, destinati a venire in Consiglio comunale, la pratica di oggi non prevede nella discussione nell'approvazione di quei piani prevede un passaggio che è fondamentale, che ha storico, finalizzato all'approvazione di quei piani i piani che portano Marinella oltre 15 milioni di euro dopo che oltre 10 milioni di euro sono stati portati a Marinella sempre finalizzate a quei piani per declassare il rischio idraulico di Marinella. E tutto questo consente, diciamo,
A ciò di cui oggi parliamo e quindi ecco questa pregiudiziale, poi naturalmente discuteremo, sarò contento di discutere nel merito anche delle altre, devo dire che si è in qualche modo è corrisposta da sola sia bocciata da sola.
Si è parlato, ecco, di progetti privati, non sono certo io a dover dire che se diciamo la presenza, c'è una consistente presenza di privati a Marinella, non è certo colpa dell'Amministrazione Ponzanelli, la storia, la conosciamo tutti, è un progetto che prevede una parte pubblica da parte privata ben venga che sia così, anche perché non potrebbe essere altrimenti e la verità è che io ritengo parleremo anche delle altre, ma ritengo che questa sera la pregiudiziale sia solo una, portiamo una pratica che rappresenta un passaggio fondamentale per portare a Marinella ciò che Marinella attende da oltre quarant'anni.
Un passaggio che segua da altri passaggi che segua un lavoro immane di tutti gli uffici, anche dell'Assessore competente, Barbara campi del dell'architetto Mugnani del Sindaco, un lavoro immane che dura da quattro anni, che approdo Marinella, a declassare il rischio idraulico, oltre a tanti altri interventi, è un passaggio storico, è l'unica pregiudiziale che vedo stasera è tra chi.
Vorrei votare a favore di questa pratica dopo che si sono fatte tutte le discussioni possibili, tutte le pregiudiziali possibili e di chi voterà contro. Questa è l'unica pregiudiziale che io questa sera vedo. Io mi auguro che, a seguito di tutti gli approfondimenti che noi siamo disponibili a fare, che l'Amministrazione è disponibile a fare, anche voi vogliate votare contro, perché è evidente che un passaggio fondamentale abbiamo una scadenza al 31 dicembre 2022 e quindi questo diciamo ci obbliga ad essere qui stasera noi siamo contenti di esserci e naturalmente continuiamo pure a discuterne, ma l'unica pregiudiziale che vedo è questa se qua, se qualcuno diciamo, vorrà in qualche modo sospendere, rallentare o far saltare questa questa questo, questi progetti evidentemente se ne prenderà la responsabilità. Credo che dà invece da parte della maggioranza ci sia la volontà assoluta di approfondire tutto e poi di andare dritti, perché Marinella, sono quarant'anni che aspetta e sinceramente non merita di aspettare di aspettare ancora. Il lavoro sarà ovviamente tale stasera non è che risolviamo tutto, ma è un passaggio fondamentale. Quindi vi pregherei che, a seguito di tutti gli approfondimenti, poi facciate le valutazioni opportune. Non tanto.
Per dare contro l'Amministrazione, ma per pensare al bene di Marinella, grazie.
Grazie consigliere Ponzanelli, prego Consigliere milioni a 5.000 vede consigliere Ponzanelli, tutti noi pensiamo al bene di Marinello, però voi ci avete ascoltato una volta perché quest'estate, quando ero assessore campi cinque, tanto riteneva di aver fatto un lavoro eccezionale con la questione famosa dello spostamento dei passi carrabili.
Che dovevano costare all'Amministrazione 305.000 euro soldi dei sarzanesi e assessore soldi dei sarzanesi, voi avete detto, ma no, impossibile va bene, così siamo arrivati alla fine della riunione del Consiglio comunale lungo faticoso e dove che cosa avete fatto continuava il Sindaco, l'Assessore a dire ed ampia anche che la pratica era perfetta, corretta non c'era niente da eccepire.
Pratica, ritirata e, dopo un mese era urgentissima è quella che avete promesso un mese, stranamente 305.000 euro non sono stati più pagati Se quella sera aveste votato, aveste messo a repentaglio 305.000 euro dei cittadini sarzanesi. Quindi ci avete spaventato. Oggi si ripete il solito iter pratica che non ha scadenza il 31 dicembre, perché è un rapporto contrattuale fra il privato e l'Amministrazione e quindi, come sono state fatte le modifiche, bastava che Rampi e il Sindaco, quando sono andati a trattare con la marineria S.p.A. Chiedessero quello che abbiamo chiesto questa sera, mentre di particolare particolarmente clamoroso, un rinvio di 30 giorni affinché la pratica fosse stata ben sviscerata con il Consiglio comunale. Poi, la Commissione, che fosse tutto chiarito, perché lo sconcerto in questa pratica prende il sopravvento perché i cittadini sarzanesi oggi si impegnano.
Tramite la votazione del Consiglio comunale a comperare delle case per 1900000 euro sono propedeutiche, ma vorremmo prima di spendere 1900000 euro, sapere che cosa votiamo, sapere che cosa comperiamo avere una certezza assoluta. Non è una cosa che mi capita negli ultimi due giorni di dicembre, ma noi vorremmo capire perché abbiamo paura che succeda come i 300.000 euro.
E che erano perfetti, ma ci rendiamo conto che nell'ultimo Consiglio comunale ultimo Consiglio comunale io ho fatto una considerazione sull'operato dell'Assessore, campi che a mio parere doveva essere partecipe al posto di rampe, alla trattativa, perché all'assessore,
Assessore campi, pongo, negherà, perché anche lei ormai abituata a negare la realtà, molto sentito tutti e addetta ai no, caro amico, ti sbagli, Mione perché non sono io l'Assessore competente, l'Assessore competente è l'assessore, come si chiama l'assessore di Viareggio baroni questa sera scopriamo che l'assessore competente è.
Come l'assessore competente. L'altra volta mi dice che non avrei questo fa presumere, credo questa pratica non ne sappia niente, perché non sa neanche di essere l'Assessore competente, ma queste sono le modalità con cui andiamo a votare, una pratica con cui ci impegniamo a comperare spendere 2 milioni di euro.
L'assessore competente non sa di essere, non lo sa.
Ce ne rendiamo conto.
Io credo che questa è che voi avete noi, non vogliamo fare una melina per far saltare le, anzi, noi vogliamo che la pratica sia portata in fondo, ma noi vogliamo che sia portata in fondo bene nell'interesse dei cittadini abbiamo il timore che qualche Comune di quelli che sono arrivati dopo lunghe graduatoria vadano a dire che la trattativa l'ha fatta arrampicherà il Presidente Saccomanno non lo poteva fare l'assessore competente non sapeva neanche di essere l'Assessore competente.
Il Consiglio Comunale via la Minoranza richiede, chiamiamo le cose, invece no testa bassa avanti.
Poi, se si perdono i soldi non potete mica dire troppo proposi della minoranza, noi abbiamo una funzione triste di fare i grilli parlanti, di doverli mettere di fronte ai vostri errori, non ci fa piacere.
Perché io credo che se il Sindaco fa le cose perbene e riesce ad ottenere un grande risultato, è un risultato per la città, non interessa chi siano Ponzanelli, si accaparra sia un altro certo, mi fa paura questo modo di procedere, ma mettetevi mettetevi nei nostri panni.
Non ne sappiamo nulla, vi chiediamo di di di avere chiarimenti e non arrivano, vi chiediamo di chiamare i commissari e i liquidatori e non vengono.
Io io non lo so, cosa dobbiamo fare di più, cosa cosa volete che ci tappiamo oneroso o che vuole votiamo, perché perché così deve andare avanti, ma non esiste, ma proprio non esiste, non è un problema, finisco, non ho problema di votare contro o a favore o problema di votarla questa pratica perché non la conosco perché non vi è mai capitato in tanti anni di Consiglio comunale di trovarmi nella situazione di questo genere grottesca?
Grottesca e continuiamo andare avanti, continuate ad andare avanti, il programma che poi, se spogliate, uccide, mettete voi, ci rimettono tutti sarzanesi.
Come ci avrebbero rimesso i 300.000 euro che eravate pronti a pagare alla mia diretta.
Consigliere?
Consigliere progetti per il gruppo di Fratelli d'Italia.
Grazie Presidente, io partirò proprio dall'intervento del consigliere, Maione perché la prima frase che ha utilizzato è importante questa sera, cioè tutti noi pensiamo al bene di Marinella e io ne sono convinto che tutti in questo Consiglio stiano pensando al bene di Marinella, ma il verbo quello che mi interessa,
Oggi pensiamo al bene di Marinella perché evidentemente fino ad oggi, al bene di Marinella in pochi ci hanno pensato.
Perché quelli che ci hanno preceduto ed è sotto gli occhi di tutti il beni Marinella probabilmente neanche sapevano dove stesse in realtà non è così ed è anche peggio, quindi perché se vado a vedere quelle che sono le priorità per il territorio di Marinella la prima fra tutti forse era proprio l'allocare risorse per risolvere il problema della situazione idraulica cosa che è stata fatta da questa Amministrazione con enormi sacrifici sia in termini di lavoro da parte degli uffici nonché della Giunta comunale e nonché anche in termini economici non solo per completare le opere ma anche per risolvere problemi che ci siamo trovati a dover risolvere e neanche sapevamo al che esistessero all'epoca.
E tutti sappiamo a cosa mi riferisco quando parlo dell'arginatura del PAR Mignolo,
Il secondo punto era favorire l'edilizia sociale.
E qui, nell'ambito della della del territorio di Marinella, e questo verrà fatto proprio grazie al PinQua.
In terzo punto potrebbe essere quello di acquisire le carte, fare i confronti tra tutti gli operatori del settore per valutare insieme la qualità del progetto di Marinella.
Diciamo che se tutti noi concordiamo su questi tre punti, siamo d'accordo.
Questi tre punti sono stati fatti e realizzati in e programmati da questa amministrazione, peccato che questi punti vedi eletti così quasi testualmente da un articolo del 2009.
Quindi, nell'ottica degli amministratori del 2009, questo era quello che andava fatta Marinella, è quello è quello che oggi noi stiamo facendo, perché dei sei dal 2009 attendavamo questo tipo di interventi a Marinella, solo oggi vediamo risolto il problema della sicurezza idraulico, sono oggi vediamo un progetto effettivo di collaborazione perché no una realtà privata che ha ovviamente una voce assolutamente importante da dover considerare per quanto riguarda il borgo di Marinella.
E vi dirò di più perché il progetto di riqualificazione di Marinella attraverso appunto, la realizzazione di edilizia sociale, prevedeva la eventuale cessione della colonia Olivetti.
Cosa che è stata fatta pure questa.
E già mi risulta che siano state anche acquisiti i pareri e le considerazioni di tutti.
Gli esponenti delle associazioni di categoria e della Consulta di Marinella per potere arrivare a un progetto che fosse effettivamente condiviso da tutta la cittadinanza, quindi sentire stasera lamentele di questo tipo credo che sia veramente qualcosa di più del fuori luogo, com'è fuori luogo mettere il carro davanti ai buoi quindi se oggi discutiamo di.
È una proposta di acquisto degli immobili destinati ad essere inseriti nel PinQua e quindi nel Piano di rigenerazione urbana, questo stiamo approvando, quindi stasera approveremo se il Comune di Sarzana è intenzione di acquistare questi immobili, tra l'altro a zero euro, perché abbiamo previsto che il il reo intendo senza esborsi materiale di denaro da parte del Comune di Sarzana ovviamente,
Lo stiamo facendo,
Con una progettazione ben chiara, ben chiara nella testa, credo che il progetto sia passato da oltre che dalla Commissione stasera stia passando in Consiglio comunale.
Abbiamo dato seguito alle istanze anche della della collega Giorgi, quello che ha richiesto l'intervento dei liquidatori, non credo che sia colpa di questa Amministrazione se gli se i liquidatori legittimamente non intendono, non hanno inteso intervenire in questo in questo Consiglio comunale, quindi dico ben vengano tutte le osservazioni ben vengano tutte le questioni preliminari ma se c'è da fare notte fonda per approvare questa pratica, a fronte del sacrificio che Sarzana affronta, ha dovuto subire per quarant'anni, noi siamo ben pronti a farlo, quindi possiamo discuterne quanto più come meglio credete grazie.
Grazie Consigliere, precetto, è stato anche puntualmente nei suoi cinque minuti.
Una dichiarazione.
Direi a questo punto un'alternanza non è strettamente necessario, che sono più gruppi di opposizione, vedete, voi sono già intervenuti, due gruppi di opposizione ne rimane uno solo e invece rimangono tra gruppi di maggioranza due gruppi di maggioranza, no, prego.
Ma Forza Italia Lega e.
Ho due gruppi di maggioranza.
No, che Forza Italia è la Lega, che devono ancora intervenire e Divaccia soltanto il Movimento 5 Stelle.
Prego.
Deve essere innanzitutto sgombrato il campo da una sorta di tranelli. Volete mettere l'opposizione, cioè che l'opposizione è favorevole al finanziamento pubblico che viene concesso dallo Stato su Marinella. Questo deve essere sgombrato il campo, perché qui c'è il tranello dell'opposizione che volete praticamente fare emergere di fronte alla cittadinanza, al fatto che l'opposizione è contraria alla riqualificazione di Marinella, cosa che non è assolutamente vero. L'opposizione favorevole alla riqualificazione di Marinella, però ci vuole vedere chiaro perché evidentemente le carte cantano o se no, è inutile che ve vedi lei lei, lei Sindaco, ride però.
Non fa no, no, non va non a parte che non è bello che il Sindaco ridà quando parla un Consigliere, diciamo di opposizione, noi invece dovrebbe ascoltare, perché questa pratica fa a iniziare io posso io ma non ha questa pratica questa mi fa parlare, mi fa parlare o si prenderà a suo tempo quando è diciamo così, se mi fa parlare posso parlare precluso a un Consigliere di parlare, vorrei parlare. Questa pratica è iniziata a fare acqua da tutte le parti già dall'inizio, quando in realtà nella Commissione territorio deve di nascosto la nota della Marinella S.p.A. In cui dichiarava inefficace. La proposta.
La proposta preliminare di vendita diciamo, degli immobili, perché?
No, io ho appreso, diciamo, dei giornali, sull'esistenza di questa notte in Commissione ho chiesto che mi sia stata consegnata una nota, il dirigente stesso, il dirigente Mugnani, mi ha detto che lui non sapeva niente, ve ne esiste e no, mentre in realtà era stata protocollata la mattina poi magicamente Assessore campi magicamente magicamente. È comparsa poi questa rotta perché, a seguito delle, a seguito delle insistenze di Consiglieri della consigliera comunale poi presenti, sennò Megawati, anche dell'esistenza di questa nota, in cui la proposta della Marinella S.p.A. Era stata dichiarata inefficace e il il Presidente Rampi addirittura era, ho chiesto il rinvio del Consiglio comunale e Presidente Rampi invece era disponibile, nonostante la Marinella S.p.A. Avesse dichiarato inefficace. La proposta era disponibile a ad approvare la delibera del Consiglio comunale senza, diciamo, la parte fondamentale basilari che aveva fatto. Diciamo una proposta, quindi, cosa cosa dovevamo andare andare di fronte, diciamo un contenzioso con la Marinella S.p.A. È bello tanto lo di contenziosi in questi polmoni ne abbiamo sempre tanti, paghiamo tante, diciamo spese legali, ma la cosa che la cosa che invece forse non lo so.
Nessuno, comunque ci ha pensato a questa cosa, qua è la cosa che mi stupisce, poi che anche legata alla pregiudiziale che avevo fatto io e il fatto che questi due benedetti immobili, che vengono acquistati dal Comune ad 1900000 euro, non è che sono,
Solo praticamente venduti dalla Marinella S.p.A. Ha un prezzo gratis, come viene detto, ma praticamente vengono vengono, ma no, ma vengono praticamente ceduti quanto a 1700000 euro che si è importante a scomputo, diciamo, degli oneri di urbanizzazione e 200.000 euro forse via e 200.000 euro praticamente vedi anche la cessione da parte del Comune a Marinella dei diritti edificatori e che sono individuati da queste norme tecniche del Piano di attuazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione per la realizzazione del progetto di legge di rigenerazione urbana e,
Della Marinella S.p.A. Che nessuno ha visto o comunque c'è scritto non solo per la realizzazione dei progetti di rigenerazione urbana, ma è chiaro, è scritto qua nella proposta di Marinella o altre attività edilizia che la società ritira ad intraprendere in quella che attualmente la proprietà della Marinella S.p.A. Cioè quindi noi non solo non abbiamo visto il progetto di rigenerazione urbana di Marinella S.p.A. Ma proprio un momento Marinella S.p.A. Potrà edificare nel modo in cui vuole, nel modo in cui i valori in tutto il suo, che è no ma i corrono possiamo venire, noi non siamo in grado di vedere quello che è il progetto della Marinella S.p.A. Abbiamo solo acquisterà una colata di cemento sulla Piana di Marinella. Certo che sì, perché qua ma ma ci fate vedere questo benedetto progetto di rigenerazione urbana di Marinella S.p.A. Sappiamo solamente di una RSA di lusso, possiamo vedere quello che succederà nel Marinella è preclusa ai consiglieri comunali veri perché non ci spiegate questo benedetto progetto. Io ho chiesto la convocazione di liquidatori che non sono venuti, anzi però, devo dire io ho chiamato curò, va detto che comunque deve avvenire. Può darsi che venga.
Giù rimangono due gruppi di maggioranza se intendono dichiararsi contro o a favore.
Forza, Italia e.
Lega.
Lega.
Consigliere innocenti, grazie sì, grazie Presidente.
Volevo ridimensionare un attimo la vicenda della Fiera del consigliere Giorgi, della, la sua visione, evidentemente della Commissione al territorio, perché non è stato negato nessun atto in Commissione, anzi ci siamo informati perché comunque anche noi non eravamo a conoscenza ho chiesto al Segretario se esisteva veramente questa nota si era inerente, certo lei ha sollecitato, ovviamente io tramite il suo papà, da tramite perché il Segretario non era presente nella Commissione al territorio siamo andati dal Segretario, con l'Assessore campi e l'Assessore competente. Abbiamo chiesto se questa notte esisteva veramente e si era inerente l'argomento che stavamo discutendo in Commissione. Questo mi sembra il minimo prima.
Il Segretario ci ha dato fu del ci ha dato delle fotocopie di questa nota della Marinella S.p.A. Tutto lì poi lei sollecitava anche il parere del dell'avvocato civico e del Segretario stesso, che non era ancora stato formalizzato, e quindi non ho potuto.
Rendervi partecipi e comunque darvi questa nota di protocollo in uscita del Segretario dell'avvocato civico. Questo solamente per quindi non c'è nessun nessuna intenzione di nascondere niente, tutto è agli atti e tutti sono gli atti sono visibili da tutti, fatto sta che anche il consigliere Casini ha fatto un accesso agli atti, non gli è stato negato nessun nessun atto, nessun progetto, eccetera. Allora io mi chiedo, tutte queste sospensive che mi piacerebbe che avessimo discusso in in toto, perché comunque sono argomenti che che vale la pena discutere nel senso nel.
Era bello discuterla nella sua complessità. Mi chiedo se il problema è visto che la missione è che comunque il progetto è conosciuto anche dal dal PD stesso, l'ha detto se la sospensiva sia per non conoscenza del progetto oppure per una mera ripicca nel senso nei confronti dell'Amministrazione che fosse fosse, volevate una presentazione in pompa magna che, tra l'altro, c'è anche stata in questa sala consiliare relativa alla al PinQua, a una parte del del progetto e in merito alla alla all'affermazione del consigliere Giorgi, c'è un parere del del dirigente Magnani che è abbastanza.
Magari poi potevate chiederlo come chiarimento. Forse ci sarà tempo dopo per fare lo spiegherà lui io lo vado a leggere così magari è più chiaro per tutti che dice il valore determinatosi per gli edifici risulta di circa 1800000 per quanto riguarda le aree destinate a opere di urbanizzazione previste del PIN circa 32.000 metri quadri e le aree destinate ad opere di urbanizzazione previste dal Piano degli arenili e PIN di circa 9.000 metri quadri che sommano in complessivi 41.000 metri quadri.
Il valore medio proposto per tagliarli risulterebbe di circa 5 euro a metro quadro per complessivi euro 200.000 circa, per un totale complessivo di euro 2 milioni questo sicuramente è una domanda che propongo già poi al al dirigente per la valutazione dei 1.000 dei 1.800 e i due, che milioni 800 e di 200.000 euro, che che andiamo poi approvare, quella che sono nella proposta e di questa sera, è quello che volevo capire perché.
Dal momento che il il, il progetto di rigenerazione urbana, il PIN qua, non sono ancora oggetto di proposte per il Consiglio comunale, perché questo è un atto propedeutico. In definitiva, se non si approva questo, non sarà neanche non sarà neanche realizzato tutto ciò che Marinella aspetta da quarant'anni non sarà realizzato niente, non ci non ci sarà nessuna nessuna rigenerazione urbana, nessuna riqualificazione del borgo di Marinella e niente altro cosa. Tra l'altro che mi sembra che a cui teniamo molto, è particolarmente anche voi su vostra missione. Il fatto di vederci chiaro sono d'accordo con voi. Sono d'accordo, però.
Il tempo ce n'è stato anche perché il progetto è stato presentato nel 2020, sono passati due anni, son passati quindi tempo né lo avevate la proposta,
Dopo varie peripezie da parte di Marinella S.p.A. E con note che più o meno fosse incomprensioni e quant'altro. Non non so dire perché non ho partecipato a nessun tipo di di di dialogo tra liquidatori in maniera S.p.A. E e amministrazione non sono stati chiariti, sono stati.
Oserei dire per quanto riguarda le dei lavori, quindi della Commissione territorio, assolutamente mi sento di dire che sono regolari, validi e non c'è nessuna variazione alla proposta indifferibile della Marinella S.p.A. Ma semmai un né l'emendamento riguarda semplicemente la proposta di delibera di Consiglio comunale e che ciò che viene proposto esattamente quello che viene detto nella proposta indifferibile, nella seconda proposta indifferibile che è stata poi prorogata, mi riservo successivamente semmai di intervenire.
Grazie consigliere innocenti, così lo mangiava intende intervenire.
Grazie Presidente.
Avermi dato la parola a nome del Gruppo di Forza Italia, voglio esprimere un ringraziamento per tutto l'operato dell'ovviamente della Giunta Ponzanelli per avere innanzitutto ridotto il rischio idrogeologico della della Piana di Marinella,
E che chi è stato, diciamo, un'attività propria propedeutica, per poi arrivare alla definitiva di riqualificazione.
Per dare un aspetto migliore Marinella, per dare sviluppo, opportunità di investimento per dare, diciamo, delle delle, diciamo dei dei risultati ottimali per cui per quel quartiere, ovviamente mi associo anch'io ai ringraziamenti che il consigliere Ponzanelli espresso nei confronti del Segretario comunale per per diciamo i pareri che ha espresso e che chi ci consentono quindi di di.
Diciamo di di di deliberare stasera con, diciamo, con con con una maggiore consapevolezza, grazie.
Grazie a lei Consigliere, allora pongo in votazione la questione pregiudiziale o sospensiva che essa fosse posta dal consigliere Casini, chi si astiene, non ci sono astenuti, chi vota a favore.
4 voti favorevoli Mione Giorgi Castagna Casini, chi vota contrario 10 voti contrari, la questione è respinta, prendiamo quindi in esame la questione.
Pregiudiziale o sospensiva formulata dal consigliere Giorgi anche qui sono consentiti interventi di un consigliere per ogni Gruppo per un tempo massimo di cinque minuti.
Chi chiede la parola?
Consigliere Giorgi.
Ah, chiedo scusa ed essere sì.
Allora il?
Come ha spiegato precedentemente la mia richiesta riguarda, diciamo, i pagamenti di 200.000 euro e chi viene effettuato con la cessione da parte del Comune di Sarzana di di alla Marinella S.p.A. Di tutta una serie di diritti edificatori che vengono individuati,
Sulla base, diciamo, della nuova proposta della Marinella S.p.A. Perché quella precedente era dichiarata inefficace,
Sulla base dell'articolo 7.3 delle norme tecniche di attuazione del piano, diciamo, degli arenili, quindi in questo articolo dovrebbero essere, diciamo, evidenziati, di quali quali diritti edificatori stiamo parlando e io non sono riuscita a trovare questo articolo 7.3 delle norme tecniche di attuazione del Piano degli arenili, che secondo me dovrebbe essere anche allegato diciamo la delibera e,
Ad ogni modo, i consiglieri comunali dovrebbero, diciamo averlo e soprattutto è importantissimo per valutare la congruità, diciamo, dell'offerta della Marinella S.p.A.
Perché.
Cioè.
Io ho chiesto quindi che sia di più si parla, diciamo di ulteriori, come ho detto, diritti edificatori che alla Marinella S.p.A. Perché non solo ha uno scomputo degli oneri di urbanizzazione di 1700000 euro in più a per effettuare questo benedetto progetto di rigenerazione urbana di cui.
Nessuno sa ancora nulla e non si sa come verrà, diciamo realizzato e penso che sia interesse di tutti.
Conoscere quello che è il progetto di iniziativa privata che è indissolubilmente legato, diciamo, a quello pubblico, e.
Io non sono solita comprare, diciamo a scatola chiusa, quindi voglio vedere cosa il privato edificherà quanto edificherà e dove edificherà su una piana che una piana che finora è sempre stata, diciamo, una piana agricola e quindi dato che questa Amministrazione anche nell'ambito della campagna elettorale era si era spesa dicendo che non voleva, diciamo il consumo di suolo quindi io ho tutto il diritto, diciamo di sapere di conoscere che cosa realizzerà, diciamo la mari e quanto realizzerà, diciamo la Marinella S.p.A. A Marinella e.
Inoltre volevo sapere la valutazione di congruità. Diciamo, di questi diritti edificatori perché sono diritti che il Comune di edificazione, che il Comune ha su terreni ed immobili di sua pertinenza che potrebbe in realtà diciamo sfruttare in altro modo senza cederli, diciamo la Marinella S.p.A. Quindi sono curiosa non solo di sapere se c'è una valutazione di congruità dell'offerta di questi diritti edificatori da parte, diciamo, dei dirigente comunale. Magari me la sono anche persa e perché questa pratica ovviamente è molto complessa e molto corposa e in due giorni a vedere tutto non è una cosa semplice e quindi.
Vorrei diciamo, una spiegazione per quanto riguarda le richieste, diciamo che ho fatto su questo articolo 7.3 delle norme tecniche di attuazione, diciamo del piano regolatore che precedentemente io non ho diciamo trovato e questo praticamente per una questione di correttezza, trasparenza per esaminare in maniera compiuta, diciamo, la pratica perché, come ho detto e lo ribadisco qua c'è un privato che ha Marinella, costruisce e costruisce tanto, sappiamo solo una RSA di lusso, ora noi siamo abituati al lusso Marinella che abbiamo l'hotel a cinque stelle che la colonia Olivetti c'è questa RSA di lusso, sapete cosa mi viene in mente, mi cosa Marinella e San Paolo in Brasile, dove davanti è tutto bello che la ricchezza dietro ci sono le favelas. Vorrei innanzitutto capire quello che è il progetto di Marinella S.p.A. Perché voi si abitua illustro qui c'è il lusso che la RSA di lusso l'hotel a cinque stelle voglio capire i. Prezzi sono io voglio sapere quello che è il progetto di rigenerazione urbana della Marinella S.p.A. E quanto e come edificherà. Marinella S.p.A.
Grazie consigliere, Giorgi o quattro o sei stelle 5 milioni.
Vi sono altri interventi a favore o contro?
Prego Consigliere Pezzuto, ha cinque minuti.
Eh sì, sembra strano che la consigliera Giorgi continua a insistere su questo punto, che mi sembra che abbia chiarito prima la consigliera la consigliera innocenti, ossia il criterio del calcolo con cui si è arrivati a determinare i 200.000 euro, il valore di cessione dei diritti edificatori appartenenti all'Amministrazione comunale e previsti dal Piano Regolatore Generale.
Del Comune nell'8 C 1 di proprietà comunale, che sono poi riferiti che fanno poi riferimento all'articolo 7.3 delle norme tecniche di attuazione del Piano degli arenili.
Questo è il Piano dell'Arenile, un atto pubblico, quindi avrebbero potuto tranquillamente consultarlo con un minimo di di di diligenza e mi sembra che competa anche al consigliere comunale, è quello di andare a cercare, estrarre e esaminare quelle che sono le le le norme che vengono semplicemente citate, è ovvio che non possono essere allegati tutti gli articoli di pratiche che sono a disposizione, che sono pubbliche, che possono essere consultate oggi, per fortuna, con strumenti come questo in tempo reale da tutti i consiglieri comunali.
Non richiamo perché l'ha già citato testualmente la consigliera Innocenti, proprio il criterio in base al quale è stato c'è un calcolo preciso, allegato, c'è una tabella Excel molto dettagliata, basta andare a vederla e si capisce che il calcolo è stato determinato applicando quelli che sono i criteri di in atto che è stato approvato tempo fa. Il Piano degli arenili e soprattutto il Piano di rigenerazione urbana della Marinella S.p.A. È stato presentato il 3 marzo 2020, quindi anche quello, insomma, una con un minimo di dirigenza, avrebbe potuto.
Potuto acquisirlo la consigliera Giorgi, poi parla di una colata di cemento a Marinella. In base a queste nuove.
A questi due progetti, che sono appunto ormai tutti non li conosciamo a memoria. Il piano di rigenerazione urbana, ossia il piano presentato da Marinelli, è quella strettamente connesso che al PinQua, ma in realtà rispetto. Io qui ho ricordo, anche io ero in Consiglio comunale nel 2007, quando venne presentato il master plan di Marinella e che prevedevano nuova edificazione.
Di oltre 22.321 non dico tutti i 22.321 metri quadri di superficie utile rispetto ai 10.129 previsti dal dal o meno nuove edificazioni, 30 al 2004 e 50 rispetto ai 100.010 mila 129 previsti dal PRG, con una differenza di 21 22.000 e rotti metri quadri in più se noi vediamo,
Quello che è il l'incremento previsto dalla dal Piano di rigenerazione urbana si parla di circa 2.800 60.
Ciò risulta una riduzione complessiva del carico insediativo di 2.829 metri quadri rispetto a quelle che erano le previsioni della scheda di PRG, e quindi non c'è assolutamente alcun consumo di suolo nuovo e non vi è alcuna colata di cemento grazie.
Grazie Consigliere Pezzuto, prego, consigliere Castagna, sin grazie, grazie grazie.
Vedo un po' troppi sorrisi stasera, secondo me, perché c'era che la trasmissione di di Zavoli la notte della Repubblica, secondo me stasera è la notte del consiglio comunale, un pochettino e la prendiamo un po' così, ma io io lo dico anche a soprattutto voi, Consiglieri di maggioranza perché,
Effettivamente stasera andiamo ad approvare una cosa molto importante, cioè andiamo ad le gare, a legarci mani e piedi, a una proposta di vendita irrevocabile,
Che prevedeva, prima della della della della modifica o dell'emendamento che andremo a discutere, una serie di modalità di pagamento, e la prima era lo scomputo degli oneri di urbanizzazione del progetto privato di Marinella S.p.A.
Però c'era una una, una via di fuga, una un'alternativa, la possibilità che il Comune, evidentemente, se il progetto.
Fosse rimasto incagliato in qualche motivo, per qualche motivo,
Potesse come dire, proseguire nella nella nella nell'iter e pagare direttamente con altri strumenti con mezzi propri con altri altre altre forme di pagamento e.
Con questo tipo di proposta vi ricordo che a tale passato, quando da cinque giorni prima di Natale è arrivata una lettera della Marinella S.p.A. In liquidazione che ha detto no, facciamo saltare tutto.
Per noi non è valido, viene fatta una trattativa, chiamiamola come volete una discussione ma molto sostanziale, perché qualche giorno dopo si cambia completamente, ma ve lo siete chiesta questa cosa come mai è venuta fuori questa questo questo cambio completo di direzione non ci sarà da meditare un pochettino di più su queste scelte.
Ragionando un pochettino di più, perché altrimenti si rischia di di di avere qualche qualche qualche incaglio, poi magari successivamente e qua i cittadini sarzanesi, noi tutti veniamo impegnati ad acquistare per 1900000 euro delle aree e io vi dico.
E a pagarne con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione, questo vuol dire mettere in atto una politica di subalternità del pubblico al privato,
Perché il pubblico dice caro privato, io sono, so, ti assicuro che approverò il tuo progetto e il progetto è quello depositato il 3 marzo, è ma è stato veramente depositato, lo sappiamo bene, che i progetti poi hanno degli iter, hanno degli iter di,
Comunali hanno aderito al nei confronti di Enti sovraordinati, hanno degli iter in Commissione e questo progetto praticamente non ha fatto nulla, infatti anche il Segretario comunale lo ha scritto e, insomma, siamo in una fase assolutamente embrionale e è questo, cioè noi ci leghiamo mani e piedi stasera ad una cosa che deve ancora fare tutto tutto un un iter importante e,
Lungo questo è, ripeto, secondo me un errore, perché bisognava perlomeno approfondire queste questioni per quello che vi chiediamo noi e questo credo in maniera molto trasparente e molto chiara vedendo vedendo la pratica e questo questo dubbio dovrebbe venir neanche a voi, ma soprattutto viste le ultime vicende,
Perché se 10 giorni fa la Marina S.p.A. Dice faccio saltare tutto e dopo dice no, va bene, andiamo a a firmare e va tutto bene, vuol dire che, insomma, le cose proprio proprio chiaro e non solo che c'è qualcosa da da da da da approfondire c'è qualcosa che non che non va e che ripeto e vi ripeto non ne esce bene a mio avviso la parte pubblica perché la parte pubblica ripeto con questa questo vincolo che va a contrarre stasera,
Praticamente tu avrai la certezza di aver approvato il tuo progetto, perché altrimenti salta tutto, perché altrimenti salta tutto, non te lo posso pagare in altra maniera, non te lo posso fare far modificare sostanzialmente fa o un insomma rivedere e sappiamo che questo è un progetto importante.
Ma.
So solo per i progetti che castali finito dietro i corretti come tipo finisco quello delle antenne, quello che stiamo DIS vedendo ora di nave, gemella che è stato presentato in una maniera, è già cambiato 10 volte, no, è già cambiato un po' di volte e questo è un progetto ancora più grande quante volte potrebbe essere cambiato per per andare bene agli interessi dei cittadini dei Marine lesi dei sarzanesi, degli enti superiori,
Eh no, invece, diciamo no scomputo 1 9, un'enorme non c'è possibilità di modifica, occhio attenzione, Riccardo prece tu sei molto bravo in più che non fanno errore della barbara campi dei 300.000 euro e dire che non viene pagato il i terreni perché 1000000 e 9 vengono pagati con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione che sono soldi pubblici,
Grazie consigliere Castania, cerchiamo di stare nei tempi perché ne abbiamo ancora tante, purtroppo stiamo sforando di minuti minuti.
Un intervento contrario alla sospensiva da parte dei Gruppi di opposizione, chi chiede la parola.
Maggioranza, chiedo scusa, ho appena parlato, Consigliere Castagnino, comincio a essere stanca, abbiamo iniziato.
Questa è la sospensiva della consigliera Giorgia castagna, l'ultimo.
Mi sembra che si stiano molto mescolando come argomentazioni, però io devo seguire la procedura per cui se se non ce ne sono altre non è obbligatorio e non è non è prescritto dal dottore, se qualcuno su queste argomentazioni intende intervenire la maggioranza sennò chiedo se vuole intervenire qualcuno dell'opposizione e pongo in votazione tanto abbiamo la terza la quarta quindi laddove il recupero invece, abbiamo la pratica e di,
C'è tutto il tempo, c'è qualcuno dei Gruppi di maggioranza che intende è escluso, Fratelli d'Italia, che lo ha già fatto,
Di là così riunione intende intervenire su questa risorsa, cioè, ecco, no, no, perché glielo toglievo la se non prego Consigliere, Pontarelli, prego, ha cinque minuti.
Credo di essere breve, ma dunque sia allora il riferimento alla sua richiesta alla pregiudiziale della consigliera Giorgia, insomma, mi dispiace perché fino a poco fa si lamentava del fatto che i Consiglieri non sono messi in grado di essere informati sui piani sui dettagli, da cui nasce anche questa richiesta di.
Pregiudiziale è stato dimostrato che bastava leggersi un documento che ha la pratica, invece era allegato, il quale rispondeva precisamente alla sua domanda, quindi ecco anche questo mi è sembrato, mi è sembrato un autogol ci si lamenta di non essere informati in realtà sia molto informati. Basta leggersi le pratiche e forse si eviterebbe di perdere del tempo a a fare i chiarimenti che sono già presenti nelle pratiche e quindi anche questa diciamo questo dubbio. Fortunatamente, con un po' di dispendio di tempo e di energia è stato fugato.
Rispetto, invece diciamo i dubbi e le riflessioni che ha fatto, Daniele Castagna, non le condivido, le condivido solo in minima parte, è evidente che quando si affronta un progetto di tale portata e si viaggia anche su un piano di incertezza, no, Daniele è normale, parliamo di una cosa epocale che Marinella non ha mai avuto che Marinella aspetta da decenni è,
Diciamo se fosse tutto facile, tutto immediato tutto chiaro, diciamo tutto lineare, sarebbe molto bello, purtroppo, quando si parla di progetti di questo tipo, quando se parliamo da sarzanesi di risollevare Marinella ernie, insomma, bisogna anche accettare un po' di viaggiare su su un piano di incertezza, ma in ogni certezza è un rischio che sono semplicemente dovuti a alla portata di questi progetti. No a nient'altro di nient'altro di misterioso.
E quindi in questo senso noi ci auguriamo che tutto vada per il meglio, però quello che forse Daniele, insomma, ha compreso a suo modo e su questo forse non siamo d'accordo è che il passaggio di stasera la pratica di stasera è un passaggio che è fondamentale per far proseguire l'iter di questi piani senza questo passaggio si blocca tutto. Da qui deriva il mio intervento di prima in cui,
Vi chiedevo fatti tutti i dovuti approfondimenti di riflettere, diciamo, sul vostro, sul vostro pronunciamento.
In ogni caso la posizione di Daniele io apprezzo, apprezzo particolarmente perché non so quanto sia ancora convinto contento di stare nel suo partito del Partito Democratico,
E la sua posizione, la sua espressione forse mi fa intendere che qualche incertezza ce l'abbia. Voglio ricordargli che il suo attuale partito fino a poco tempo fa, o meglio su questa precisa pratica, è andato a chiedere a Roma di bloccare il progetto del PinQua. Questa questa è l'assoluta verità. Il Partito Democratico ha tentato, ha chiesto al precedente Governo di riflettere su questo finanziamento, tradotto, ha chiesto al Governo di riflettere sul fatto che Salzano e che Marinella meritassero questi 15 milioni e riflettere, diciamo, è un termine che lascia lo spazio all'interpretazione, che evidentemente non può essere che negativa, credo, devo dire, mi pare che onestamente su questo punto si fosse espresso il Consigliere Mione sul fatto che, insomma, il Partito Democratico sarzanese vado a chiedere a Roma di non dare a Marinella 15 milioni, mi pare.
Una cosa assolutamente assurda, quindi questo va ricordato e lo ricorderemo ragazzi, perché non è che si può sempre far finta di niente.
E quindi da qui derivano anche i miei interventi precedenti, dice Federica Giorgi che non vuole noi, vorremmo così.
Tirare un tranello all'opposizione, ma quando l'opposizione sono queste, tu Federica, che è abbastanza vicino alle posizioni del Partito Democratico, quando politiche sono queste? Quando le opposizioni devo dire tutte escluso il consigliere mio ne vanno a Roma a chiedere di togliere a 15 milioni a Marinella. Insomma, l'atteggiamento fa molto riflettere. Viene quasi da pensare che, insomma, non si non ci sia questa volontà di di portare fino in fondo questo progetto di riqualificazione. Di Marinella, a me viene anche il pensiero che magari questa volontà derivi dal fatto che, nel momento in cui dovesse essere portato a termine, insomma, le elezioni sono ormai alle porte.
Sindaco Ponzanelli avrebbe un altro argomento in più per presentarsi agli elettori Sarteanesi, diciamo in maniera vittoriosa, quindi il pensiero viene, ma sicuramente sicuramente né lo lo lo smentirete voteranno votando a favore di questa pratica dopo che, dopo che abbiamo chiarito tutto grazie,
Grazie, Consigliere, Bozzarelli, prego Consigliere Fiore.
Ma sia Ponzanelli, ad onor del vero, quando c'era la pratica di 305.000 euro che il Sindaco voleva donare alla Marinella S.p.A. Mi pare che anche lei non fosse proprio del tutto convinto di stare di rimanere nel partito di Totti.
Perché la brutta pratica ecco un po' di difficoltà, ce l'aveva anche a lei e lo dico con grande serenità, come ho ritenuto che fosse una memorabile sciocchezza quella che lei poc'anzi richiamato del PD e devo dire che però quando sento il Consigliere precetti che parla di disastro della precedente Amministrazione son Marinella B tanto le condizioni erano diverse perché.
Marinella non erano società in liquidazione, ma era un'attività fiorente all'edicola.
Avevano col allevavano le buche producevano latte. Quindi è una situazione diversa, però quello che voglio ricordare che non è che voi in quattro anni avete fatto dei capolavori su Marinella e perché Dio mio, la memoria non non non è che c'è, mi viene così, ecco, penso alle spiagge, quando Sindaco Ponzanelli ha fatto l'ordinanza con cui ha attribuito alle spiagge e si è dimesso Consigliere della Lega, oggi di fraterno amico di Fratelli d'Italia, per questo pasticcio ve lo ricordate,
Che è emerso, grazie a un articolo di giornale che un consigliere comunale aveva partecipato al bando con una società dove, all'interno di questa società che era la moglie che fa il medico, non fa la.
E poi si è dimesso, si è dovuto dimettere Amber risolti e per la Lega non hanno i soldi per la maggioranza questo negli ultimi cinque anni la pratica dei 305.000 euro, beh, è un suicidio o suicidio politico.
Poi.
Il Sindaco sia inventata, abbiamo risolto il risparmiato 305.000 euro e non mi fa impiccare se dalle 305.000 euro all'Assessore, campi che gioiva.
Ah, no, non li aveva anche sostenuto, non glieli diamo, risparmiamo gli oneri.
Originalissimo qualcosa come se gli oneri non fosse non pagamento.
Non ripeto, avete fatto questa pratica dell'uliveto, il pasticcio, un reddito non si farà, sono in causa aree con proprio una situazione mal valutata dagli uffici, che sia uno dei motivi del contendere giudiziale fra la Marinella e la società che aveva firmato il contratto preliminare.
Non escludo, spero di no, ma non escludo che venga tirato in ballo il Comune in questa vicenda e che magari ci troviamo, non c'è già segretario, una causa, una chiamata in causa, è vero,
Non le risulta o no, però ci sta ci sarà, ecco.
E poi, insomma, c'è la vendita dell'Olivetti.
La colonia Olivetti non è una vittoria, io ero in Amministrazione comunale quando Caleo sindaco Caleo del PD suggerì di fare.
Di dare la destinazione ad ostello, poi leggo qualche a questo controllo ostaggi, con del PD, che si rimette sul giornale a dire facciamo ostello cosa demenziale, ma cosa demenziale ecco, per fortuna non è la linea attuale del PD, ma dico e ha bloccato con questa scelta.
La vendita della colonia Olivetti per 10 anni di più è un errore politico grave, gli errori politici si pagano, ecco il pensiero, però è che oggi noi andiamo a comperare a 1.000, a 1900000 euro delle case da ristrutturare.
Con una dimensione infinitamente inferiore a quella della colonia, Olivetti e pressoché identico 2 milioni di euro.
La colonia Olivetti è stata venduta a 2 milioni di euro.
E noi andiamo a comprare la colonia Olivetti che ha la vista sul mare e noi operiamo a 1900000 euro dei ruderi nel borgo, e questo mi fa un po' pensare, ma li avete fatti bene questi conti e riconosciamo che tocchi ha regalato la colonia Olivetti vendendola 2 milioni di svendendo la calandosi anche le mutande ai signori che legittimamente fanno gli imprenditori l'hanno acquistata o c'è qualcosa che non torna nei conti 2 milioni 900.000 euro,
Perché, so sappiamo, tutti noi dobbiamo essere agenti immobiliari o immobiliaristi per capire che una casa che alla vista mare costa molto di più che una che alla vista, sulle sulla Campania che male non lo vedo ma non la paghiamo 1900000 euro questo che mi viene il dubbio paura che ci sia un errore e questo che vi dico meditate perché ce lo dovrete spiegare.
Questo che vorremmo che il tecnico mi spiegasse, perché quello ha un prezzo così e questo è un prezzo con la.
Non mi sembra una considerazione su cui voi non potete non dovete meditare.
Per questo.
Ragioniamoci sono.
Ci sono altre dichiarazioni di voto su questa mozione sospensiva da parte della maggioranza, direi che manca il gruppo.
Se vuole intervenire, se ritiene, anche solo per dire favorevole o contraria.
Tanto poi ci sarà una discussione qui, tanti argomenti si ripeteranno, però queste ultime considerazioni del consigliere Mione vanno valutate, direi, perché in effetti.
La vendita della colonia Olivetti e A 2 B 2 milioni 2 milioni e in effetti non è una vendita, è un'asta asta che è stata ripetuta. Non so quante volte 5 6 volte che nessuno voleva, perché nessuno voleva comprare finché non c'è stato. Ci sono stati dei ribassi dovuti anche a del a delle re dei regolamenti delle delle delle percentuali che sono in ribasso in base a.
Ah ah, ah, diciamo alle aste che sono andate deserte, quindi non è una vendita, quella tanto per cominciare e comunque vista mare, non vi sta male e io non metto in discussione le valutazioni del del dirigente Mugnani perché penso che abbia fatto una perizia ben approfondita e che se non aveste fatto tutte queste sospensive, forse a questo punto ci avrebbe già chiarito nella maniera più assoluta e ponendo a lui i chiarimenti, non certo noi che siamo Consiglieri e forse non sugli indici di fa di fabbricabilità, eccetera, magari non ne sappiamo molto sulle perizie, non ne sappiamo molto, invece lui penso che sia la persona più competente per dare risposte più corrette.
Apprezzo sempre molto dal Consigliere.
A quest'ora non mi viene più il nome Castagna, perché anche lui pone delle delle questioni che sono degni di nota e appunto questa commistione che questa questo questo abbraccio tra pubblico e privato, come come finirlo in qualche altro modo che lui ha ben avvenne delineato e direi che,
Volenti o nolenti, era prerogativa di questo bando, perché il, la rigenerazione urbane qua non uno non sarebbe avvenuto e rispetto all'altro se non ci fosse stata questa questa questo abbraccio tra pubblico e privato erano proprio era proprio un requisito del bando per vincere 15 milioni di euro quindi non non saremmo non avremmo neanche potuto discutere questa sera di tutto ciò se non ci fosse stata questa questa unione tra pubblico e privato che ha permesso di cedere da una parte delle aree venderle al Comune e dall'altra permettere di fare determinati.
In determinati lavori tutto sempre a norma, perché comunque anomali pareggino, si può edificare, noi abbiamo già dichiarato dichiarato che non c'è consumo del suolo, quindi non possono fare eccedere in tutto ciò che è edificabilità e comunque anche in questo caso io ho piena fiducia sempre nel dirigente Mignani,
Sottolineo, sottolineo, dirigente mondiali, perché comunque è competente in questo e sta seguendo l'istruttoria. Per quanto riguarda i due progetti, le 2 progettualità, non credo che se ci fosse qualcosa che va che sia contrario al PRG attuale, ossia contrario alla normativa, il fatto di urbanistica, di edificabilità, non credo che lui apponga il suo, il suo parere favorevole finale, anche se non compete solamente lui, ovviamente, ma a tutta una serie di enti sovraordinati e eccetera, eccetera. E ultima ultima nota, che comunque l'hanno già detto e ci interessa sottolineare che di questi giorni la nota dell'autorità di bozze di bacino, appunto per il declassamento della del rischio idraulico da P 4 P 3, questo è un risultato, è importantissimo e senza questa nota non non si sa, non si starebbe a discutere niente di tutto ciò, e comunque comunque voi a prevederla, e questo è un risultato che è stato ottenuto con questa amministrazione. Grazie.
Grazie a lei, Consigliere rimane il gruppo di.
Lei è già intervenuto su questo Consigliere, mangiare vuol fare la dichiarazione, se favorevole o contrario.
Fare una precisazione.
Non condivido l'espressione di del consigliere Castagna quando dice il Comune ha subalterno al privato, perché.
Concordando con il privato la le modalità di pagamento, saremo poi costretti ad approvare il progetto, ma se io non condivido questa affermazione perché secondo me un progetto presentato comunque dovrà essere oggetto di valutazione da parte degli organi competenti che dovranno esprimere un parere e dovrà essere comunque rispettoso degli strumenti urbanistici, quindi non non sono molto convinto dell'affermazione fatta da Castagna per quanto riguarda invece la la sospensiva,
Proposta dalla Giorgi, non la condivido, il Gruppo di Forza Italia, diciamo, voterà in maniera contraria, grazie,
Grazie a lei consigliere ammazzare, quindi tutti i Gruppi hanno espresso.
La loro contrarietà o approvazione per la questione sospensiva, quindi la pongo in votazione la questione sospensiva posta dal Consigliere Giorgis, chi si astiene.
Non ci sono astenuti chi vota a favore 4 voti favorevoli.
Precedenti chi vota contrario, 10 voti contrari, la questione è rigettata, passiamo alla terza questione pregiudiziale sospensiva che era stata posta dal.
Il consigliere Maione e un consigliere per ogni Gruppo per cinque minuti a favore o contrario.
Consigliere l'ha illustrata, vi ho riferito che, come forse l'ho fatta anche di intervenire, il Consigliere Giorgi perché mi sembra che la prassi sia quella che uno può presentare e poi, se l'unico membro del gruppo chiaramente può anche cioè no, non è obbligo assolutamente per nessuno dei gruppi e se qualcuno intende intervenire sennò gliela pongo anche in votazione e passo a discutere la quarta prego così.
Ah, va beh, può intervenire.
Sia Ponzanelli non sta chiedendo la parola stasera, tenendo il plexiglas al soccorso, sembrava anche a me con la trasparenza che state alzando la mano, ma non era così.
Qualcuno intende intervenire sennò pongo in votazione.
Prego, prego, Consigliere, non è che la questione l'abbiamo già dette e ribadite, ecco, quindi non è il tema del giorno, ma mi piace riprendere un attimo il tema del perché è necessario, a mio parere, un approfondimento ed è,
Non è che io non mi fido di quello che dice mondiale, una persona perbene qui da due anni, quando venne sentito sulla questione dei 305.000 euro ogni mese, ma io, insomma, è stata millenario, faceva sapere senza dare la gente, se c'era il diritto di servitù di passo,
Come lo faceva sapere, la ragione era qui da sei mesi, ecco, possiamo pretendere, però forse lo sapeva bene neanche a quanto è stata venduta la colonia Olivetti, tutto l'iter non è stata un'asta inizialmente nel 2010, l'asta poi è una vendita che viene fatta può essere fatta anche a trattativa privata il problema reale, il problema vero è quanto valgono effettivamente questi immobili, perché non è che noi, nella trattativa col Monte dei Paschi, per prendere 14 milioni di euro dallo Stato,
Dobbiamo invece se sono solo 14 sì, no, no, no, no, i soldi li prendiamo dallo Stato.
Sì, sì, va bene, ha ragione per prevedere che i 14 milioni di euro dello Stato dobbiamo pagare di più un bene alla Marinella S.p.A. Questo punto.
Cioè.
A me non risulta che questi immobili ci vendono dei terreni anche terreni, perché poi noi li andiamo a fare con questo denaro e prendere prenderà il Comune di Sarzana una serie di investimenti per le strade, la viabilità che serviranno per valorizzare i beni.
Che rimangono di proprietà della Marinella S.p.A. È ancora allora, siccome c'è questa strana tendenza, la regalia nei confronti della Marinella S.p.A. Perché di 305.000 euro siamo tutti d'accordo che era una regalia, perché se non erro una regalia il sindaco, lo diceva abbiamo risparmiato 305.000 euro non per merito suo, ma li abbiamo risparmiati per merito delle minoranze e l'onestà intellettuale perché fare la politica? Ma siamo in una piccola realtà che è quella di dire sia effettivamente avevamo preso una cantonata grossa come una casa, facevamo buttare via 300.000 euro ai cittadini sarzanesi, per fortuna, che la minoranza ci ha aperto gli occhi e questi 300.000 euro e li abbiamo risparmiato.
Il Veneto è una maggioranza, io ricordo il viso quando abbiamo sollevato il viso sbarrato di Riccardo precetti, che manifestava una perplessità enorme, perché evidentemente facendo l'avvocato a strumenti in più per poter valutare la situazione delicata e dopo quella riunione e i 300.000 euro, non ne abbiamo più da.
Quella che sembrava una condizione essenziale per far passare la pratica si è sbagliata, allora, quando.
Quando vedo che nella trattativa le cose spariscono con così grande facilità, mi viene in mente che il privato legittimamente fa i suoi interessi e che noi siamo un po' superficiale tutte nella trattativa e che pagavamo 305.000 euro e ora mi devo dire il valore qual è il parametro che ho più vicino è quello della della colonia Olivetti sul mare, poi potrà essere anche stata deprezzata tutto quello che vogliamo Caleo sbagliato, il.
Totti non vedeva l'ora di di di di togliersela dalle scatole, la data via 2 milioni di euro, ma insomma,
E che sarà anche il contrario che il prezzo della tenuta della dell'Olivetti perché le condizioni sono uguali sono condizioni uguali, non è che sono meglio della quello che andiamo a comperare, questo mi fa venire il pensiero, forse stiamo conducendo che la trattativa in,
Rampi e la Bozzarelli non hanno condotta bene.
E non hanno condotto a tanto nell'interesse della città, perché ha golosi di legittimamente e tutti noi vogliamo che vada in porto questa cosa, ma non è che noi dobbiamo regalare i soldi al privato comperando a valori enormi.
Dei ruderi che non valgono niente, perché ha ragione Castagna quando dice, ma cosa è successo di così miracoloso in quest'ultimo periodo che si è passati da dire, noi rendiamo più invece bravissimi possa avvenire anche abbiamo risolto una sola cosa, nessuna cosa che è cambiata.
Lo scomputo degli oneri perché noi avere esiti per prendere per definire, per prendere questo finanziamento dello Stato ci troviamo vincolati due volte, la prima volta a pagare probabilmente un super prezzo, quello che il valore di mercato non è poi capisco che il nostro progetto dell'ufficio non è di Sarzana qualche difficoltà,
Proprio per calarsi anche nell'economia locale, ma non le ho dato un parametro, ma come mai una 2 milioni e questo le 9:01 sul mare e uno dentro il secondo argomento è quello drammatico,
E noi andiamo a up, obbligarci e abbiamo fatto un patto infernale dal quale, se vogliamo prendere il denaro dallo Stato, non ci possiamo sottrarre.
Dobbiamo obbligatoriamente portare avanti questa e consentire l'edificazione di una di un altro grande volume su Marinella, di cui si potrebbe fare anche a meno perché, anche se nel PRG non è che potete dire facciamo, c'è da chiedersi come mai il PRG non è stato ancora fatto come mai è fermo forse per fare queste cose forse per fare questo.
Perché non sono stati neanche consultati?
E poi ce lo dirà se lei ha consultato il progettista del PRG, l'architetto Boeri e gli ha detto, ma come la vedi la situazione a cui la RSA per ricchi la fa però finito.
Grazie, cerchiamo di stare nei tempi perché siamo andati oltre i sei minuti e mezzo.
Consigliere Giorgis, mi prendo il tempo perché poi la dichiarazione sulla sospensiva eh eh?
Poiché intendesse fare dichiarazioni sulla sospensiva, però, sento ribadire affermazioni che contrastano con la dichiarazione che ho reso in precedenza e che era una dichiarazione in cui ho spiegato quello che era accaduto, quindi in fasti infastidiscono non solo di non credere anche nel non credere un po' senza senso, perché si attribuisce un fatto risalente sostanzialmente a un anno fa, quando è stata fatta la proposta, la quantificazione del valore agli ultimi 20 giorni, il prezzo per 1900000 euro non è stato fatto nell'ultima settimana negli ultimi 20 giorni. Avevo capito benissimo lei parli quello che sta facendo, almeno ho capito dall'inizio della serata, quindi non ho nessuna difficoltà a capire quello che sta dicendo proprio progetto restando riceve soltanto lei sta cercando di legittimamente perché ho fatto l'opposizione anch'io. Sto cercando di ostacolare l'approvazione della pratica, perché quattro sospensive sono chiaramente uno strumento di tipo ostruzionistico, ma fa benissimo io lo sto dicendo, però il prezzo.
Del milione e nove è stato stabilito al momento è stato sta è stato stabilito. Sto intervenendo come consigliere comunale, ho ceduto, ho ceduto la presidenza.
Il Vice Presidente, se mi lascia finire il mio intervento mi fa una cortesia vado dicendo che la proposta di acquisto e il prezzo indicato nella proposta di acquisto risalente non è stato minimamente modificato ed è stato già spiegato poi se non viene capito, questo è un altro problema che la proposta irrevocabile di vendita fatta dalla Marinella S.p.A. Non è stato oggetto di nessuna modifica. Sembra leggi la proposta, leggere la proposta che le modalità di pagamento sono esattamente quelle che oggi sono riportabili dell'orientamento che ab origine. L'indicazione del pagamento del prezzo veniva fatta attraverso, spero, appunto, di organizzazione e cessione di diritti edificatori. Qui non vi è stata nessuna modifica in quel senso, però, i dubbi che si possono porre sul valore di quegli immobili e sono opposti nel senso che gli immobili hanno probabilmente, secondo una stima.
Che viene fatta da un organo di liquidazione un valore maggiore rispetto a quello per cui è stata fatta la proposta di vendita e probabilmente questo era il motivo che giustificava la preoccupazione di Marinella S.p.A. In liquidazione che una cessione che però non corrispondesse anche alla approvazione della parte relativa alla rigenerazione del borgo, potesse essere dal punto di vista economico, nocivo per la società che legittimamente nell'ambito di un piano di rigenerazione potrebbe avere attribuito un valore a quei beni più basso rispetto a quello effettivo nell'ottica di un piano di rigenerazione. Quindi, in pratica, il dubbio poteva avere la Brambilla S.p.A. Che quindi ad essere molto più di 1900000 euro quindi non il contrario di quello che stiamo sentendo adesso, che potessero fare di più e che l'interesse comunque accedervi per quel prezzo derivasse dal complesso delle operazioni che ovviamente va a valorizzare il residuo patrimonio della Marinella S.p.A. Ma non è che andiamo a fare i lavori per valorizzare, cioè proviamo anche a fare che di qua c'è il centrodestra e dice il centrosinistra. Il PinQua è un piano di edilizia sociale residenziale, cioè la sinistra dovrebbe essere contenta degli immobili. Sono destinati a edilizia sociale residenziale, non c'è niente di lusso e oggetto di lusso sta facendo una cosa anche proprio per quello che attualmente abitano in quella zona, per dare delle condizioni di vivibilità socialmente dignitoso e quindi è un progetto che dovrebbe piacere e interessare. Non potevamo anche perché era già stata venduta utilizzare a questo fine, perché qui si ragiona ormai io non so se vogliamo continuare a ragionare in questi termini, ma perché non vi siete incontrati quando non c'era in quota, mentre nel caso di reiterazione perché non vi siete contratti la pillola, la Polonia e non avete usato gli operatori intanto di un privato che sarebbe entrata essere occupata tempo fa? Secondo, la Polonia non era idonea a quel tipo di intervento di cui si sta parlando, anche perché per prima cosa, come destinazione d'uso non aveva la residenzialità sociale, mentre invece questi immobili possono avere quella destinazione. Quindi prende Ruben completamente distinti tra loro due interventi completamente diversi che richiedono investimenti completamente diversi,
Su progetti diversi, come faccio a prendere il prezzo del lupo e diremo non sai mica tanto da fare a pagare 1000000 e 9 quegli edifici, se la Polonia, che è bella che ancora della forma che è fatta bene questo in mare questa è costata soltanto è costata soltanto 2000000 e conosciamo la storia di Marinella con questo tipo di, ma si poteva fare diversamente, ce lo ricordiamo perché poi, quando cominceremo a parlare di questa pratica e chiudo perché ho finito il tempo,
Altri interventi.
Partito Democratico, prego, grazie Presidente, parto da ultimo intervento ovviamente dal consigliere Rampelli che dice la sinistra dovrebbe essere assolutamente favorevole a questo tipo di intervento.
Beh, allora lo abbiamo detto in 100.000 salse e qui mi riaggancio anche a quello che è stato l'intervento di Ponzanelli, la sinistra è favorevole al progetto del PinQua, lo abbiamo detto in Consiglio comunale l'11 di marzo, lo ribadiamo stasera, lo ribadiremo dopo, ma siamo assolutamente contrari al progetto privato che di fatto sta che è quello di Marinella S.p.A. Per essere chiari che di fatto sta legando mani e piedi non soltanto l'amministrazione, ma quello che l'Amministrazione aveva previsto di fare.
Perché con questa proposta.
Di vendita. Di fatto, stiamo accettando le condizioni del privato in tutto e per tutto il privato. Ci chiede che gli immobili devono essere pagati e non in cash, di fatto, come era previsto nella propria nella prima proposta, ma ci impone di il pagamento, diciamo a scomputo di oneri di urbanizzazione e se non accettiamo la sua condizione,
Il PinQua nostro non va avanti, ma questo non era mica detto, nessuna al Sindaco di legarsi mani e piedi al privato, ma veramente ha detto nessuno è il Sindaco di tenere nel cassetto 22 mesi perché dal 4 marzo 2021 che abbiamo la proposta di Marinella S.p.A. E ci riduciamo stasera 48 ore prima della scadenza del termine previsto tra le parti, non dal Ministero, ma dalle parti a dover deliberare su due piani e su una proposta irrevocabile di vendita che noi Consiglieri non abbiamo mai visto perché l'Amministrazione non ci ha mai presentati ed è per questo che io torno a chiedere assolutamente un.
Parere del Segretario, perché questa sera ci viene proposta una delibera di Consiglio dove ci viene chiesto di si propone al Consiglio.
Di accettare la relativa. L'inserimento del programma di rigenerazione urbana, il borgo di Marinella nell'ambito degli interventi oggetto dei finanziamenti per l'attuazione del programma innovativo nazionale della della qualità dell'abitare. Quindi io Consigliere, come faccio a esprimermi su una proposta di vendita e come posso accettare queste condizioni e l'unitarietà, come ci chiede il Sindaco dei due progetti, se quei progetti non ci sono mai stati presentati. Banalmente.
Questa è la domanda che io pongo al al Segretario e vi chiedo se secondo me è legittimo poterci esprimere su due piani dei quali non si può non si conoscono i contenuti e qui invece mi allaccio a quello che diceva il consigliere Ponzanelli, che è paradossale, perché è vero che la l'opposizione è informata ma informata per volontà della della dell'opposizione, non perché l'Amministrazione ci ha messo nelle condizioni di conoscere, e questo il nostro è l'iter corretto, ma non è l'iter corretto che dovrebbe seguire una Giunta, un Sindaco e un'Amministrazione competente, perché non si devono mettere nelle condizioni i Consiglieri di fare degli accessi agli atti per deliberare su delle proposte che vengono poste all'ordine del giorno di Consiglio. La differenza Saccà lei, consigliere Ponzanelli e che noi non siamo abituati a votare sulla base di quello che ci si dice in camera caritatis, quello che dice il Sindaco, noi siamo abituati a studiare e a valutare le pratiche, detto in altre parole, non siamo degli yes man Ponzanelli. Questa è la differenza.
Chi deve ancora esprimersi?
La pregiudiziale è quella di Lione, quella in trattazione, anche se, come dico, ormai gli argomenti sono difficili da distinguere, però diciamo pure prego l'importante è che il suo Gruppo, il voto è venuto prefetto così Ponzanelli ha cinque minuti.
Grazie, va beh, colgo.
In parte le provocazioni della consigliera Casini, continuiamo a non capirci o forse?
Fa finta di non capire e continua a contraddirsi, dal mio punto di vista, al di là delle elezioni sugli assi, mentre se ne potrebbe parlare, insomma, per quanto riguarda le linee di partito di chi segue le linee partito, potremmo parlarne a lungo, forse ci vorrebbe più tempo.
Si è contraddetto in un'altra volta. Io continuo a non capirla, lei dice di non essere informate, di non poter votare questa pratica dopo due secondi, dice di essere informata per essersi attivata lei stessa è proprio un, diciamo un un, un sillogismo che non che non funziona, c'è incomprensibile, dice di non essere informata, ma di essere informata continuano capirla. L'opposizione, lei ha usato gli strumenti democratici e ordinari che questo Comune, che il nostro Regolamento offre ai consiglieri comunali per informarsi delle pratiche, la pratica viaggi ordini del giorno non riguarda questi Piani, glielo ridico un'altra volta. A questo punto temo che non abbia capito. La pratica di oggi è molto chiara ed è stata descritta in Commissione ed è oggi in Consiglio comunale.
Però evidentemente non posso fare ancora sforzi in più per spiegare un concetto che mi pare elementare, lei ha detto di conoscere questi piani quindi cade il suo argomento, per cui la pratica di oggi non la vuole votare, perché non conoscerebbe questi piani. In ogni caso, dal punto di vista politico.
Si è detto, la sinistra dovrebbe essere favorevole a questo progetto e questo è ovvio.
La sinistra si il Partito Democratico invece che fa parte della sinistra, che vorrebbe essere cardine della sinistra, dovrebbe, secondo me, fare innanzitutto un mea culpa,
Dire che, ovviamente in passato sul Marinella ha sbagliato direi praticamente tutto e dire che fino ad oggi tuttora fino ad oggi il vostro partito, il suo partito consigliera Pasini, dimostri reggino essere umiliarsi Mennea, si smarchi della linea del suo partito perché il suo partito fino ad oggi sono Arenella continuata di una marea di cazzate che so, il suo partito ha tentato di bloccare il progetto che portava la Marinella a 15 milioni di euro. Quindi lei ha tentato di bloccare questo progetto perché lei fa parte di questo partito azionario, così diciamo emancipata dalla linea del suo partito. Ci dica oggi a questi microfoni che lei non condivide questa linea, che lei non condivide, la linea che ha portato il Partito Democratico da andare a Roma e a chiedere che questi soldi non arrivassero a Sarzana. Lei ci dica se condivide la linea del suo partito, quindi io mi dice che non è la linea del partito, ma in realtà questo, se ha letto il suo partito, ha continuato a proporre che al posto della colonia Olivetti ci fosse un ostello oggi, 15 giorni fa. Questa è la linea del suo partito. Se lei dà lezioni, se lei dà lezioni ad altri, se lei vuole dare lezioni ad altri di libertà, se emergono a dare lezioni ad altri di libertà di pensiero e di emancipazione politica, ci dica se è d'accordo su queste iniziative che il Partito Democratico sarzanese ha intrapreso fino ad oggi il Partito Democratico. Questa pratica nuova vuol far passare perché ha paura che la Ponzanelli vinca le elezioni in quel 70% ed è disposto ed è disposto a bloccare ancora Marinella per altri quarant'anni pur di, diciamo così, intralciare l'operato della Ponzanelli a questa l'assoluta verità e che riguarda il Partito Democratico e gli altri partiti, gli altri Consiglieri, voglio dire, fanno ragionamenti diversi, devo dire anche la consigliera Castagna. Mi aspetterei, diciamo, una presa polizza di posizione diversa, ma la linea del Partito Democratico è stata molto chiara fino ad oggi, altro che paradossale mi dà del paradossale a me, ma insomma, voglio dire ne abbiamo sentite di tutti i colori, per non parlare anche del tentativo veramente maldestro e della beffa che avete subito in questi giorni per ciò che ha riguardato le nuove scuole. Per Carducci si ricordano consigliera quando dicevate che quando dicevate che il finanziamento ci sarebbe stato tolto e che le scuole sarebbero bloccate, oggi le ultime le ultime notizie credo abbiate letto abbiate letto anche voi i giornali. Il finanziamento è stato confermato, avete messo su un casino di un mese, due mesi mette allarmato tutta la città, avremo ancora gli scarichi delle scuole, anche liste stati, fortunatamente, ma mica per noi a noi poi noi passeremo, ci sarà qualcun altro, ma per la cittadinanza siete stati, fortunatamente,
Smentiti. Quindi voi progetti tentate di bloccarli, ma per fortuna c'è, diciamo un'Amministrazione che cerca di lavorare, che da tutte le spiegazioni possibili e che porta e che porta avanti progetti, quindi ci dia questa lezione di emancipazione rispetto al partito e ci dica cosa pensa della linea del suo partito fino ad oggi grazie.
Grazie a lei, consigliere Ponzanelli.
Gruppi.
Posso rispondere per fatto personale, non è che può rispondere per fatto personale, chiedermi la parola e dirmi quale frase ha ritenuto offensiva, perché deve essere offensiva, ha fatto personale, credo, di potermi emancipare gli spot rispondendo a Ponzanelli, visto che mi dà della del soggetto non emancipato dal mio partito e io la ritengo, ma ci passano le merci no, no, no, niente no, non è una frase la Serracchiani, quindi Consigliere, Consigliere, no, emanciparsi dal proprio partito e, come lei ha detto, yes man mano non è un'offesa prego, ma tanto abbiamo occasioni per parlare di dire emancipazione ancora in altre 1.000 occasioni.
I gruppi invece di opposizione hanno fatto tutti la loro dichiarazione. Sicuramente l'ha fatta l'ha fatta Milone la fa per Casini e Giorgio. Mi sembra che non è ancora intervenuto, quindi se vuole dire se è favorevole o contrario alla questione, ma solamente un appunto di no, solo a me queste cose Michele di Ponzanelli la storia dei partiti di qua smarcati, video e partiti, cose del genere che il PDA, ora io non ricordo neanche cosa era l'interrogazione che aveva fatto il PD, che va bloccato fin qua, c'è l'interrogante ha fatto un'interrogazione parlamentare, non è stato bloccato niente, perché per ora assistiamo a discutere la pratica. Non è stato bloccato nulla, cioè non ha fatto l'interrogazione.
Ha fatto un'interrogazione parlamentare, cosa aveva non me lo ricordo, neanche questa cosa qua del PD, comunque va be'sono cose che comunque riguardano il PD, che non è che mi riguardano e no, volevo solamente puntualizzare una cosa in Commissione la pratica, questo diversi richiami puntualizzato non è stata esaminata perché la Marinella S.p.A. Aveva revocato la proposta, l'aveva dichiarato inefficace e quindi tutti i Consiglieri comunali io ho fatto la richiesta di rinviare, diciamo, consiglio comunale e proprio per questo quindi in Commissione non è stato esaminato niente okay, quindi la sede deputata per fare tutte le domande che stiamo facendo ora, la Commissione in cui non è stata esaminato nulla, perché all'epoca.
Il la dichiarazione della Marinella S.p.A. La proposta di vendita degli immobili era stata dichiarata inefficace. Quindi ora stiamo facendo tutti i chiarimenti delle questioni pregiudiziali, assolutamente necessarie perché la Commissione non è stata fatta e ci riduciamo al 29 dicembre, perché il termine di scadenza è il 31 di una proposta che risolve, diciamo, il 24 marzo 2021 e voi ci impedite dite che non dobbiamo fare delle questioni pregiudiziali, non dobbiamo fare domande, non dobbiamo chiedere i necessari chiarimenti, perché dobbiamo comprare a scatola chiusa questo progetto qua da parte che è legato il privato che è legato inscindibilmente a quello pubblico, perché sennò noi facciamo il male di Marinella e perché sennò la Ponzanelli vincerebbe le elezioni col 70% per cui per chi.
Noi non abbiamo, diciamo la possibilità di fare delle domande, di fare dei chiarimenti, di sapere quello che è il progetto di privato, che cosa fa il privato.
Acquisisci degli oneri di urbanizzazione e in più si becca 200.000 euro di diritti edificatori. Quindi costruisce, costruisce, costruisce, che cosa stiamo ma ma ma veramente cioè io io sono veramente basita dalla possibilità che non è stata fatta una Commissione territorio dove è stata fatta una Commissione territorio durante non ce li neanche in Commissione territorio perché tu, dopo la Commissione territorio, se è partito e si è andato a parlare solo Pedrazzini anche Cuccuro per rivedere questa benedetta proposta, perché Marinella S.p.A. Non me ne frega niente Marinella S.p.A. Si vede i soldi pubblici praticamente per edificare la marineria, la Marinella S.p.A. Pari interesse la Marinella S.p.A. Si è giovata, diciamo, della della messa in sicurezza idraulica e di là e di di di Marinella cosa qua praticamente della linea demaniale, anche e dell'assenza della linea demaniale, anche perché anche lì la questione diciamo della linea demaniale, la Marinella S.p.A. Che non gli bastava sfruttare, diciamo le opere pubbliche, ma diciamo che escluda anche, diciamo, la linea demaniale che comunque rimane piuttosto dubbia è che gli permette di frazionare e vendere a decine di milioni anche la striscia del retro spiaggia. E queste cose qua e niente noi dobbiamo approvare tutto, cioè dobbiamo fare un progetto di iniziativa privata collegato, diciamo, a quello pubblico, e noi dobbiamo prendere approvare a scatola chiusa questo progetto di rigenerazione urbana, che un domani poi verrà approvato sulla base di cosa di un Piano regolatore che è risalente che non è stato neanche è risalente agli anni 90,
Io io io veramente sono basita.
Grazie Consigliere Giorgi così ai docenti precari.
Eh.
Il Consigliere Giorgi interpreta alla sua maniera dei fatti, io non capisco da dove si prende queste queste informazioni, primo, il consigliere Rampi, in questo caso Consigliere, non fa parte della Commissione al territorio, quindi ha preso, si è alzato da dove non è mai stato presente alla Commissione al territorio proprio non ho neanche visto prima non c'era primo la Commissione territorio c'è stata su questa pratica.
Ma chi l'ha chiamato mi scusi Consigliere giacché, ma lei fa delle deduzioni che proprio è proprio nel centro consigliere Bond al GOS a meno di intervenire a votare nella tesi a domanda, andare visto che ci dite sempre che siamo noi noi stiamo sempre silenzio, ascoltiamo e siamo sempre educati qui stiamo al gossip più totale e si riportano notizie false che non si capisce da dove vengano prese e tutto quanto posso così consigliere Giorgi la Pontina territorio c'è stata su questa pratica che è una proposta irrevocabile di vendita.
Dove si è presa che stasera andiamo a approvare il progetto di degenerazione urbana, questo poi me lo spiegherà in separata sede, perché io non capisco perché le sue parole sono queste, evidentemente non lo so, è un orario che forse dovremmo fare una pausa, perché non sto capendo di che cosa stiamo discutendo e, secondo me, anche l'opposizione non sta capendo di cosa cosa sta facendo, chi ha mai detto che non potete fare chiarimenti, chi l'ha mai detto, anzi, anzi, chiedete chiarimenti, ovviamente non a noi, ma diamo l'opportunità al dirigente e all'Assessore competente di rispondere di che cosa stiamo parlando. Ci stiamo rimpalla Rin rimbalzando le stesse cose. Stiamo dicendo le stesse cose, stiamo dicendo.
Senza arrivare a niente a un dunque fosse questo il vostro intento, non arrivare alla fine avere una scusa per non votare una pratica finalmente buono per Marinella, per avviare un discorso di rigenerazione urbana che non si è mai visto dai tempi dei tempi qui a Sarzana mai visto, ma non sto facendo un discorso di politica, chi c'era prima che non c'era prima non mi interessa questo io sto dicendo, parliamo di Marinella, diamo l'opportunità a Marinella di crescere, di svilupparsi e di creare qualcosa fino a niente di buono, non solo per Marinella, ma per tutta l'area di Sarzana, quindi arriviamo a discutere almeno della pratica, perché qui chiarimenti li potete chiedere quanti ne volete, anzi ben vengano noi per primi ascoltiamo, ascoltiamo però i chiarimenti li vorrei sentire da persone competenti, grazie.
Grazie, se non ci sono altre richieste su questo, gli altri Gruppi hanno tutti espresso.
Quindi passerei al voto sulla terza, fra le questioni pregiudiziali o sospensive poste in questo caso era quella del Consigliere Mione, chi si astiene non ci sono astenuti, chi vota favorevole qua 4 voti favorevoli, chi vota contrario, 10 voti contrari, la questione pregiudiziale è respinta, rimane da affrontare la quarta ed ultima questione pregiudiziale era quella che era stata affacciata dal Consigliere Castagna, che c'è anche ce l'ha, illustrata anche adesso. Grazie grazie Presidente, ci sarebbe tante cosine da dire.
Rispondo prima. Luca Ponzanelli, che ringrazio per per i complimenti, che però sono un po' insomma poi pronti per dare una rasoiata, e ti dico io nel PD sono minoranza nella minoranza, però questo è un problema interno. Devo dire che il PD in quella sede ha scritto che la proposta risulta più che condivisibile, in quanto finalizzata ad evitare il progressivo degrado del POR, soprattutto con l'aumento della residenzialità stabile. Questa è la lettera che che io leggo inviata dal PD sulla PinQua. Quindi me diciamo sì Consigliere, ausiliare compagni e va be'Ponza, ma fammi parlare, io ti ho fatto parlare che ha detto che il PD, Daniele castagna per quello che è d'accordo con il PinQua per il PinQua, perché ha delle finalità importanti, delle finalità di rigenerazione nelle finalità di evitare il consumo del suolo, eccetera. Poi ne parleremo dopo. Il problema è il progetto di rigenerazione del privato, il progetto di rigenerazione del privato. Ve l'ho già detto, è inutile. Infatti stiamo a discutere tutti quanti noi.
Diciamo, ma con la proposta irrevocabile che andiamo ad approvare, che andate ad approvare stasera, è, ripeto, vi legate mani e piedi ad un progetto del privato che.
Poi fare quanti accessi agli atti che vuoi li abbiamo fatti è stato presentato, ma i progetti possono e sono spesso cambiati, io gli ho fatto l'esempio, il progetto di Marianella semplice piccolo per modo di dire sui campi da tennis mi risulta sia stato cambiato dare al privato varie volte e allora voi qua invece dite con questa vincolo,
Noi approveremo il progetto perché c'è il legarsi mani e piedi con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione. Punto, questo è il punto fondamentale. Questo è il motivo perché io dico bisognava avere un pochettino più di luce sulla sullo stato di questi di questi progetti. Perché VAS bastava quello poi su Mariella, l'ha ricordato prima Paolo molto bene e ci sono i settant'anni che ricorda precetti che ricorda Pontarelli asta, visto che dici cazzate tecnico anche questo. Avete rotto le scatole su questa perché voi, in cinque anni dopo, con tanto impegno con tante cose ma siete arrivati ad approvare l'uliveto, ti ricordi Lucatelli con la bottiglia, la norma dice tutti con la bottiglia dall'Olio. Faremo la prossima prossimo anno con la bottiglia dell'olio e la votiamo olio anziché annegherà bottiglia perché è risultato una una ciofeca, sta cosa qua certi, le cause in corso,
L'unica cosa concreta di oggi che siete riusciti a fare è abolire i percorsi pubblici. No, come ridurli prima, pagando anche i 306.000 euro di oneri di urbanizzazione, poi grazie all'opposizione almeno evitando di spendere quelli, comunque percorsi pubblici sono stati ridotti e ve lo dico e lo ricordo sempre e questo sì che c'è scritto nella convenzione, quella lì c'era scritto nella prima versione che i cittadini sarzanesi tutti, e non solo sarzanesi che andavano a fare le passeggiate nei dei percorsi pubblici erano considerati degli usurpatori. Rileggetevi la prima bozza della convenzione che io, quando l'ho vista in Commissione ha detto ma cosa andiamo ad approvare e tutto il nuovo avviene? C'è scritto quello che ha scritto, quelle e l'avete concordato, voi che in quelli che andavano a passeggiare Randi, usurpatori e.
Sì, è che rileggete sì sì.
La andiamo a rivedere, quindi, per fare un po' di chiarezza, ripeto, io ho fatto insiste per la mia questione pregiudiziale che non è, ripeto, meramente dilatoria, non è, non è nulla, perché si vede che voi volete andare avanti come quando, appunto sul divieto oppure sul sulla, sulla sui percorsi pubblici, dicevate, Marinella, rinascerà oggi è una giornata importante, fondamentale, andremo avanti, ma, per carità, andiamo avanti, ma ma guardiamo un attimo, la, la complessità della cosa, perché questa oggi è una questione importante e fondamentale che ci viene posta con unità del progetto privato, che è ancora in fase embrionale, e questo il, il Segretario, l'ha certificato oggi, ma anche qua, ma è normale che persa per sapere a che punto è l'iter del progetto di rigenerazione, le debba dire il Segretario comunale con un parere scritto e non magari invece venir fuori prima parlarne in Consiglio Comunale presentarlo, vedere che in che fase siamo non era meglio, quello non è meglio quello. Grazie.
Consiglieri contrari.
Voti contrari alla proposta di sospensiva Castagna.
Chi chiede la parola?
Se non ci sono dichiarazioni, passo direttamente al voto e quindi poi possiamo iniziare.
Passo direttamente al voto.
Chi chiede di intervenire?
Intervenire a contro.
No, no, no, no, no, no è appunto non hanno accettato di venire no Consiglieri, cerchiamo di mantenere norme, siamo accusati di far perdere tempo, no, no, ha ragione, la vera intervengono ragione, ma di fatto era era era pleonastica la mia domanda contro c'è qualcuno a favore che vuole intervenire anche solo per dichiarare se vorremmo al contrario per assicurare l'alternanza e.
È a favore o qualcuno contro la proposta, sì, sì, va bene, infatti, quando si è alzato io le ho detto un po' intervenire contro no, è evidente che, non volendomi, ma non si capisce perché siamo accusati di far perder tempo dichiarazioni di voto,
Necessariamente devono essere articolate, va bene e allora vuol dire che poi non do la parola, però ecco.
Robilotta, qualcuno vuole fare solo la dichiarazione di voto in sede di vigilanza.
Sì, ma devo dire il consigliere Pozzi anelli, che deve stare attenta a farsi le sue dichiarazioni perché lei pecca di ubris Volubilis, scatena l'ira dell'idea quando lei dice che la forza Avelli prenderà il 70% dei scatena, contraddirla dell'idea può darsi. Io non credo però faccia attenzione perché si arrabbiano l'idea. Quando vedo la tracotanza ha detto ed è stato tracotante quando ha detto così e io credo invece che situazione non sarà così determinante perché mi farebbe sorridere se ora la minoranza che ne quindi il PD dice se è grazie, questi soldi vengono dal Governo, è merito, nostro farete, ecco, questa è una operazione in cui, se va in porto, non ne siamo molto contenti. Quindi Rampi si rassereni. Io capisco il suo disagio questa sera.
Noi dobbiamo andare avanti alla morte, anche perché poi la voterete questa pratica.
Vogliamo fare il nostro dovere, era quello che purtroppo lei non sta facendo, noi vogliamo fare il proprio dovere, il nostro dovere e fare le cose per bene quello che lei non l'ha, fatto perché proprio lei è quello che è andato a trattare Marinella S.p.A. Poi ci viene a raccontare le barzellette.
Ma quel giornalista e non sono mica scemi giornalisti che che non capiscono che hanno ringraziato lei non perché è andata a sistemare il cappellino del CAL fa ideale, scusate 0 fa ridere i polli come quando voi, quando è andato glielo ripeto, ma ma chi credete di ingannare che ma e i giornalisti sono persone che viene riportano quelli che sono i fatti come vengono e lei oggi vuole mistificare tutto e raccontare una delle sue bugie epocali per far passare tutti da scemi, però guardi che nella vita funziona, che si può far passare una volta tutti da scemi,
Ma non si può avere la presunzione di far passare sempre tutti da scemi, lei ha questa presunzione.
Ecco e devo dire poco elegante perché si è han detto che hanno capito male, i giornalisti hanno capito benissimo, così come hanno capito quando lei ha fatto una trattativa con i cittadini per il Laurina.
Credo quindi non c'era acqua, io capisco la difficoltà del Sindaco Ponzanelli che certe situazioni è in difficoltà, non è il suo mestiere, forse non lo so, però non ce la fa andare da sola e ha bisogno del supporto, ma ci doveva andare come Assessore campi.
Che è deputato a questa cosa che incredibilmente, ripeto, non sapeva di essere l'Assessore competente, perché questa è la migliore della Regione. A che questo mi dice, non sono io l'Assessore, lei se la prende con me perché ma non solo io ha sbagliato questa sera viene fuori che è che non dice una parola, ce lo spiegherà poi assessore, cosa aveva capito di cosa si è si è svegliata da questo solo dogmatico e si è resa conto questa sera di S.r.l. Assessore fa sorridere noi non abbiamo volontà di fermare nessun progetto, noi cerchiamo di farvi piacere questa sera, è un piacere e farvi rendere conto che l'andare avanti per forza, senza una meditazione senza un ragionamento su quelli che sono i valori degli immobili nonché come lei sosteneva prima,
Eh no, perché cosa che c'entra, ma scusate, ma noi ci dobbiamo comportare come buon padre di famiglia.
Ma possiamo andare a pagare il doppio, le cose.
Cioè questo è il punto.
Capisce, Consigliere Bozzarelli, non è che uno può fare i calcoli e sono i dati di fatto, e allora mi chiedo e chiederò poi al tecnico perché avrò piacere se lui ha tenuto conto dei valori della vendita della colonia Olivetti, nella determinazione del valore di 1900000 euro per immobili che hanno un quanto di metratura,
Che non sono sul mare e che sono all'interno su case giustamente destinate la differenza è questa.
Di favori architetto, le case saranno destinate ad abitazioni poco.
Dall'altra parte, saranno destinati ad un albergo a quattro o cinque stelle, siamo per la differenza di valori.
Eppure paghiamo uguali, ma non ce li poniamo, questi dubbi,
Io capite sì, chiedo che le cose vengono pagate troppo mio dovere dirlo, non perché non voglio portare avanti la pratica, voglio fare, avremo ben altre cose da fare questa sera molto più piacevoli sono venute qui perché sono preoccupato perché mi avete bruciato per quando volevate dare 300.000 euro alla Marinella ossia quella di capisce ognuno io, quando lei rimprovera il PD ma non l'ho mica sentita dire mah Sindaco ma perché racconta una balla di questo genere e ti prendi il merito di non aver pagato 305.000 euro e non hai preso le distanze perché non ha detto che non ha quasi regolare.
E pretende che lo facciano quelli del PD e della. La regola è che lei fa il furbo fa e come no perché Facebook, ma cosa bloccano? Ma così è stato bocciato, ma niente e lo dico con grande serenità perché ho detto che era una stupidaggine che è stata fatta col tempo, però adesso non si può marciare in questo modo sulle sensori potenti. Per finisco sono situazioni che hanno determinato e di cui spesso anche lei è coinvolto, ma non non l'ho mai vista prendere una volta le distanze, ma una.
Magari poi fuori lo dice, ma dentro.
Allora poniamo in votazione la questione posta dal così e però va detto, alternanza sennò.
Sennò non funziona proprio sui criteri.
Poniamo in votazione la questione no e avevamo detto lidi e avevamo detto di farlo alternanza l'ho chiamata 10 volte almeno una dichiarazione di voto.
Eh ho capito però sennò non finiamo, non mi sembra corretto rispetto alla posizione che avrebbe anche finito, non avrebbe prima, ha parlato tutti i Consiglieri di opposizione, oltretutto vi non sarebbe neanche corretto,
Pongo in votazione dopo abbiamo ancora occasioni infinite in votazione la questione sospensiva posta dal Consigliere.
Castagna, chi si astiene.
Non ci sono astenuti, chi vota a favore 4 voti favorevoli, chi vota contrario 10 voti contrari. Le questioni sospensive sono state quindi tutte le spinte Dorno alla richiesta di chiamiamo parere, io do per scontato che sia già.
Insito nel parere di legittimità che il Segretario generale, da nel autorizzare la trattazione della pratica, però chiedo al Segretario è stato chiesto il parere dal consigliere Casini in ordine alla legittimità della procedere alla trattazione di questo ordine del giorno questa sera e vorrei rassicurare i Consiglieri comunali sul fatto che questo mi sembra un punto basilare e forse più importante ci sia legittimità se ha bisogno di tempo per formulare preoccupante. Non è banale, aggiungerei una cosa che si può spingermi Crosio.
La discussione della pratica, visto che al Guerrieri del giorno, nella pratica, vengono richiamati due piani che il Sindaco ci chiede che venga l'unitarietà dei due piani, e peccato però che questi due piani Roma era chiarissimo che ognuno di noi perché stringere va bene, ma non troppo, perché altrimenti si rischia di non comprendere la legittimità della politica rispetto a questa considerazione, sennò che che altre leggi che Bocchino di illegittimità della pratica che potrebbe essere, se non quello è ovvio, cioè,
Metto altro sì, sì, se il grado se noi diamo 10 minuti.
Quindi la richiesta riguarda la, a mio parere, sulla legittimità della proposta così come è stata stesa sopra, a parte poi il discorso dell'emendamento che è stato presentato, ma la proposta che cosa?
Prevede prevede di approvare formalmente la proposta che era stata a suo tempo presentata dalla Regione Liguria al Ministero onde ottenere il finanziamento a valere su una legge del 2019, mi pare proposta che era complessa, cioè si si componeva di varie iniziative, non soltanto di quelle del Comune di SARS, cioè che riguardava la frazione del Comune di Sarzana, ma anche altri.
E di approvarla, allora questa parte della proposta è stata, almeno ritengo, inserita perché era proprio richiesta quale condizione per la diciamo la validità, l'irrevocabilità della della proposta da parte del del proponente della società proponente e come tale non ritengo ci siano aspetti di di non legittimità nel senso che il Comune ha presentato a sua volta alla Regione la proposta attinente alla frazione Marinella perché evidentemente intendeva portarlo avanti e ottenere il finanziamento solo su questa, quindi non non vedo un ipotetico contrasto con altri atti precedenti dell'ente o.
Diciamo. Ecco una contraddizione con altri provvedimenti adottati dal Comune. L'approvazione è un atto formale che non sarebbe stato necessario se non nell'ottica di come dire garantire e conservare l'irrevocabilità della proposta che poi era è il. Diciamo l'elemento così che caratterizza questa proposta e che impedisce anche al proponente di porre nel nulla o di considerarle inefficace, come ha ritenuto di fare nella nota depositata presso questo Comune e riguardano quale io mi sono permesso di esprimere.
Diciamo molte perplessità perché l'irrevocabilità è ancora tale. Quindi questo era il primo punto. Il secondo punto era l'autorizzazione alla formale accettazione della proposta irrevocabile, ma che che è una conseguenza del di di tutto questo e che poi è il fulcro della della proposta,
L'accettazione è necessaria come fase, ovviamente, del procedimento di formazione del di un qualunque contratto.
Senza la in assenza della quale è il contratto, non ovviamente non si conclude e anzi la proposta stessa, tra quanto irrevocabile una volta scaduto il termine di irrevocabilità può essere agevolmente ritirato da parte del proponente e se l'Amministrazione, come ritengo.
Aveva come propria intenzione, è quella invece di proseguire nel nel rapporto con la società per quanto riguarda il l'acquisizione di quegli immobili che erano oggetto del PinQua, non non vedevo personalmente altra strada, salvo non so un esproprio, ma con quali tempi, con quali costi, con quali prospettive di certezza non so? Ecco cioè credo, che la strada maestra fu fosse questa,
E quindi, ovviamente, il terzo. Il quarto punto è a sua volta consequenziale che occorre autorizzare la sottoscrizione degli atti negoziali che si renderanno necessari.
Quindi l'oggetto della proposta non è l'approvazione di questi piani, né dell'uno né dell'altro dell'1, cioè del piano del PinQua,
Non so non credo sia previsto un passaggio formale e comunque non è questo il momento per approvarlo come tale,
Tra l'altro non era comunque possibile, ancora fino a qualche giorno fa, nemmeno portarlo in adozione, in quanto vi erano situazioni legate al rischio di, diciamo di carattere idrogeologico, che e questo però mi è stato spiegato giustamente dal tecnico della materia che è stata superata diciamo superata quantomeno,
A livello di poter adottare il progetto a seguito di una approvazione da parte dell'autorità di bacino delle variazioni cartografiche,
Che sono cioè un atto che ha consentito alla Regione di esprimere un parere richiesto dal testo unico sull'edilizia ai fini di poter adottare una sia una variante urbanistica che un progetto, uno strumento attuativo.
Quindi non sarebbe stato possibile o meglio forse si sarebbe potuto no, so portarlo nel punto urgente nella seduta di o non so, ma sicuramente non prima di quando abbiamo ricevuto dalla Regione il diciamo il parere favorevole dal punto di vista dell'articolo 89 del Testo unico sull'edilizia perché in assenza di questo o anche addirittura qualora ragione non si pronunciasse.
Si intende il silenzio rigetto, quindi non era assolutamente necessario ottenere questo questo parere, poi certo.
La proposta di fatto è condizione, cioè l'attuabilità di tutto il percorso è legato alla a che percorso avrà il piano di rigenerazione, nel senso che, se dovesse trovare sul suo percorso una qualche, un qualche ostacolo insuperabile e non lo so, non si potrà forse proseguire con con questo sì che,
Nell'ambito di questo accordo pubblico privato, forse l'ente pubblico potrà valutare di percorrere soluzioni diverse, però dovranno risultare appunto compatibili con i tempi che sono recati, immagino, all'attuazione del PinQua e quindi alla necessità di mantenere anche il finanziamento che insomma è abbastanza importante quindi cioè io non ravviso ragion di illegittimità poi, naturalmente non altro discorso è il discorso sull'informativa ai Consiglieri, però ecco, dal punto di vista di illegittimità tali da viziare la proposta in quanto tale non non ne ravviso personalmente.
Grazie Segretario, poi passiamo.
Riprendere con l'ordine dei lavori, il titolo della pratica che andiamo a deliberare, lo avevo già letto prima che partisse la la fase delle delle richieste di sospensiva o delle domande pregiudiziali, quindi con 15 minuti, poi l'emendamento magari ce lo illustrerà un intervento apposito visto che avrà tempo successiva 15 minuti il Sindaco ci illustra il programma innovativo nazionale relativamente all'accettazione di questa proposta irrevocabile, prego Sindaco,
Grazie Presidente, sono felice di poter finalmente presentare questa pratica, è una pratica di particolare importanza, sono certa che tutti ne siamo consapevoli e si chiude un primo cerchio iniziato con questa legislatura a valle di un lavoro immane che è stato condotto in questi anni e gli altrettanto lavoro con termini abbastanza Giurgola attori che dovremmo svolgere nei prossimi mesi dopo quarant'anni di progressivo incontrollato degrado in cui Marinella è stata relegata,
Con un continuo decadimento, come dimenticare la colonia, Olivetti, abbandonata dal 1983 divenuta un tempio del degrado, tutti i successivi abbandoni del tessuto commerciale locale, il progressivo decadimento della tenuta, le alluvioni, lo spopolamento del borgo, la vendita e la chiusura poi della,
Della fattoria e le tantissime criticità idrauliche mai affrontate e in questi quattro anni abbiamo affrontato e risolto. È una notizia che possiamo dirsi finalmente ufficiale da qualche giorno. Il nodo dei nodi di Marinella, ovvero proprio le sue criticità idraulica e l'abbiamo fatto in questi anni, investendo.
10 milioni di euro complessivi, di cui 5 per la nuova idrovora e il secondo lotto, i cui lavori stanno per iniziare altri 5 milioni sul PAR Mignola. Permettere prima di tutto in sicurezza le persone, ma anche per garantire la possibilità di nuovi investimenti, superando peraltro decenni di estreme difficoltà con argini crollati o non collaudati. Prima è stata degrado declassata l'area della colonia e quindi, nei giorni scorsi, dopo la costruzione in questi anni di due argini e l'approvazione di un progetto definitivo esecutivo interamente finanziato per ripristinare un argine costruito intorno all'anno, 2000.
È privo di collaudo e delle tecniche diciamo costruttive idonee. Abbiamo ottenuto la comunicazione del declassamento del rischio idraulico anche per l'area della tenuta e nel borgo che da zona rossa è diventato zona bianca. Abbiamo sempre detto che senza sicurezza, un territorio non avrebbe potuto avere alcun futuro e alcuna vera prospettiva di sviluppo, e che quindi tutti i racconti che avevamo sentito in tanti anni nel passato erano soltanto chiacchiere e con i fatti abbiamo dimostrato che avevamo ragione. Come sapete, infatti, per la prima volta la colonia vive e sta vedendo l'inizio di un vero progetto di sviluppo e di investimento, così come anche il borgo, la tenuta e Marinella in generale, attraverso una serie di capitali pubblici, investimenti privati torna da, diciamo, terra di fuga di persone e capitali, investimenti a terra di opportunità e credo che questi siano fatti che ci trovano non possono non trovarci tutti d'accordo e sono partita da questa premessa, perché deve essere assolutamente chiaro che, senza arrivare a un declassamento del rischio idraulico e quindi è un passaggio di Marinella, sia nella zona del litorale che nella zona della Piana del borgo, dal colore rosso al colore bianco, ci saremo anche noi trovati, diciamo, ridotti a raccontare tante belle favole e tante belle idee, però irrealizzabili, come quella, ad esempio anche un po' diciamo grottesca, di realizzare una nuova strada mostruosa per spostare la litoranea in mezzo alla tenuta di Marinello. Invece qui parliamo di fatti concreti, di soldi veri, di capitali pubblici e privati che, per la prima volta nella storia, siamo stati capaci di attirare su Marinella. Quindi, premesso questo e venendo alla delibera, la prima parte della delibera costituisce una presa d'atto della approvazione della, diciamo, dell'inserimento nella partecipazione a un bando della proposta di Regione Liguria del PinQua, del bando nazionale della qualità dell'abitare che costituiva, come poc'anzi diceva il Segretario, uno degli elementi oggetto di condizionalità all'interno della proposta irrevocabile di vendita della Marinella S.p.A. Abbiamo cominciato in piena pandemia, a lavorare a questo progetto. Ci siamo affiancati con i nostri tecnici, che ringrazio per lo straordinario lavoro. Svolto ai tecnici di Revò di Regione, dire di arte e successivamente anche al MIT e gli interessi, diciamo tutti gli interventi posti in essere nel PinQua riguardano come.
Ricorderete e tutti sappiamo una parte del patrimonio edilizio e storico del borgo degli spazi pubblici, della sua iscrizione al fine di ripopolarlo in modo che possa essere utilizzato tutto l'anno quindi un vero e proprio cambio di passo che possiamo.
Senza alcun timore, definire assolutamente epocale e che questo Consiglio comunale può garantire al borgo, dopo quarant'anni di abbandoni e di nulla e per elaborare questo progetto che è risultato vincitore ricevendo 15 milioni di euro da parte del MIT, abbiamo sviluppato un percorso partecipato arricchendo appunto alla stessa progettuale della stessa progettualità, con i contributi della delle associazioni locali, della Consulta del territoriale, delle categorie dei sindacati, quindi possiamo affermare una vittoria per tutta la città e io tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo percorso, in particolare la Consulta territoriale di Marinella che in ogni istante ha lavorato e ha saputo far proprio e arricchire questo progetto è in estrema sintesi i finanziamenti. I 15 milioni ottenuti per Marinella saranno.
Necessari per riqualificare il suo patrimonio edilizio pubblico, sociale, le reti tecnologiche, le fognature, l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano. Ci sarà una nuova passeggiata a mare, un nuovo civic center e.
È la riqualificazione di una scuola, ora tutto questo.
Lo abbiamo voluto, abbiamo questi 15 milioni, li abbiamo voluti, siamo andati a prenderceli e ora vogliamo assolutamente investirli e vederli spesi per riqualificare il nostro territorio, per farlo occorre acquistare gli immobili.
Non tutti i beni immobili su cui ricade questo progetto sono di proprietà pubblica, lo sanno civic center nella scuola,
In gran parte sono in aree di proprietà privata, infatti il totale dell'investimento è 16 milioni 886.000 euro, di cui 1900000 sono a carico del Comune per l'acquisto degli immobili di proprietà privata della Marinella S.p.A. In liquidazione e quindi attua. Per attuare il PinQua, è assolutamente necessario divenire proprietari proprio di quei beni su cui questi investimenti ricadono con l'accettazione della proposta irrevocabile di vendita. Noi oggi assicuriamo la reale fattibilità del progetto, perché è evidente che, senza essere proprietari di quei beni, noi non possiamo andare a spendere i 15 milioni che il Ministero,
Ci ha ci ha destinato ed è appunto questa la seconda parte della nostra deliberazione, quella con cui appunto questo Consiglio comunale deve esprimersi favorevolmente all'accettazione della proposta, perfezionando un rapporto negoziale con il promittente. Venditore, io.
Voglio credere e voglio sperare che l'intero Consiglio comunale, prendendo positivamente atto della vittoria di questo bando per Marinella e per Sarzana della volontà, essendo ferma la volontà per ognuno di vedere investiti questi 15 milioni per la consapevolezza che per farlo occorre necessariamente diventare proprietari di questi di queste aree, sono certa che nessuno voterà contro. Questo cambio di passo verso questa.
Diciamo futuro di Marinella, per il quale tutti abbiamo ancora tantissimo da lavorare e per voglio sperare che si eviteranno trucchetti da vecchia politica come l'astensione, l'uscita dall'Aula o la proposizione di qualche tesi improbabile che ho visto anche affacciare stasera per cercare una terza via, una via d'uscita perché non ce ne sono questa sera si deve decidere se si è però Sarzana pro Marinella pro futuro o se si è contro quel futuro.
Il progetto di rigenerazione urbana proposto dalla me Marinella S.p.A. E condiviso anche con i nostri uffici e con i progettisti che prima ho menzionato, è e sarà parte integrante integrante del PinQua e in questo senso mi riallaccio e brevemente così illustro anche il l'emendamento soppressivo che è stato presentato e che prevede appunto la soppressione la cancellazione del punto 5 della proposta che si può considerare del tutto superata e una mera superfetazione rispetto alla previsione.
Già contenuta nella proposta irrevocabile di vendita furono formulate ribadita dalla Marinella, nel senso che quella proposta conteneva un'aggiunta superflua, cioè la previsione di pagare mediante corresponsione di una somma di denaro quei beni è divenuta un'aggiunta superflua nel momento in cui vi è stato il declassamento di del rischio idraulico. L'ho sentito dire questa sera da tanti Consiglieri perché quella proposta non è stata portata in Consiglio comunale. Signori, deve essere chiaro che senza la zona bianca quella proposta non è presentabile in Consiglio comunale e non è adottabile queste pratiche. Io mi rendo conto che sono estremamente complessi, ma hanno un percorso strettamente collegato e entrambe erano necessariamente allacciate alla necessità di acquisire il declassamento del rischio idraulico. È quella pratica, arriverà? Avremo modo di.
Approfondirla in ogni suo aspetto, ma è già, diciamo, patrimonio conoscitivo di tutti, che quella proposta A e proprio perché rientra in quello che è, diciamo, di quelli che i criteri guida del PinQua, inteso appunto come progetto volto a riqualificare e rigenerare interi tessuti, proprio come la nostra Marinella in cui l'interesse del pubblico e del privato e collimano né nella volontà di andare a riqualificare complessivamente il tessuto stesso.
Comporta, ad esempio, una riduzione del carico insediativo che era previsto nel PRG licenziato dalla sinistra sarzanese, ma anche di quel master plan che addirittura prevedeva un raddoppio dei volumi e che voi avete approvato nel 2007 rispetto all'attuale PRG. Il l'obiettivo è quello di conservare, conservare i caratteri architettonici del borgo, mantenere i volumi, le facciate, i materiali e l'impianto urbanistico, che ha la potenzialità, proprio per le sue caratteristiche, di rigenerare un insediamento a misura d'uomo dove si passeggia sul mare, dove si va a scuola, dove si frequenta un civic center, dove ci sono ampie aree verdi dove le zone asfaltate vengono pedonalizzate e ci sono degli interventi addirittura per.
Re rendere permeabili quelle superficie che oggi invece sono coperte da asfalto, sostituendole con delle pavimentazioni drenanti dove si punta sul risparmio energetico, sull'utilizzo di fonti rinnovabili e quindi l'impegno. Votando questa delibera è di attuare finalmente un futuro diverso. Per Marinella abbiamo delle risorse storiche senza precedenti per attuare questo percorso e abbiamo tantissimo lavoro che dobbiamo ancora fare perché è necessario per arrivare alla fine adottare la rigenerazione.
Approvarla, stipulare i contratti.
Approvare un progetto che deve andare in gara, una gara europea.
I tempi sono estremamente sferrati, io credo che questa sfida dovremmo affrontarla tutti insieme, perché siamo una sola città, una sola comunità che deve lavorare, unità verso un obiettivo epocale che va al di là dei colori politici che ha per noi per i nostri cittadini, per i nostri figli, per il nostro futuro e che non può non trovare il voto unanime di tutti come spero questo Consiglio saprà testimoniare stasera. Grazie, grazie Sindaco. È riuscito a stabilire tempi, ringrazio.
Prego, consigliere Maione, ha 15 minuti, come qualcuno sì, signor Sindaco il definire il voto dell'astensione una furberia, una con termini come di vecchia politica, credo che sia poco garbato poco corretto,
Forse lei, è vero, si sta avvicinando a chi le minoranze non le piacciono e non piacciono molto se stia avvicinando a chi predilige il pensiero unico, a chi vuole fare dell'arroganza e della prepotenza, uno strumento politico, la sua linea politica, non meglio credo che la sua deriva politica ormai sia noto a tutta la città non è più lo testimonia il fatto che il povero partito di Toti, che doveva apre a Sarzana alle elezioni politiche, è stato premiato con l'1,5 non l'ha votato né su nessuno e io penso che il partito che rappresenta il Presidente della Regione e il Sindaco,
E forse non ha votato neanche lei avrà affrontato forse Fratelli d'Italia, con cui vedo la vedo flirtare molto di più, ma questa è la sua deriva politica, è chiaro, è giusto che i Consiglieri, è giusto che i cittadini sarzanesi conoscano questa sua deriva politica,
La conosca.
Perché altrimenti vuol dire che il suo appeal politico.
A livello nazionale è dell'1,5 o fallimento montuoso.
Ma non è questo che mi interessa voto vede, come dicevo prima, al consigliere Rampi, che non si possono prendere in giro più di tanto i cittadini, perché così scorrendo la stampa, quando parlavamo degli interventi del di Rampi che fa l'assessore,
Evidentemente c'è un altro giornalista buttando è quello della nazione, quando il 2 agosto dice leggo l'articolo ha perso nell'articolo,
Ieri mattina la società di telefonia parlo delle antenne famose, rappresentata da Francesca Chiocchetti, Roberto Dal Molin ha ufficializzato i propri piani incontrando il sindaco Ponzanelli.
L'Assessore campi in Presidente, Carlo Rampi, onorevole Lorenzo Viviani, ecco, anche in quel caso lì Rampi sarà scivolato probabilmente nella scala e prendendo l'impegno, è entrato dentro la stanza del Sindaco, un altro caso drammatico di di di di sfortuna di questo pover uomo che va lì e si mette e si trova a dover trattare un'altra questione quando lui dovrebbe essere terzo in un'altra drammatica situazione dove il soggetto controllore si trasforma il soggetto controllato.
Un principio della democrazia, quella democrazia, Sindaco, Ponzanelli, che consente di astenersi, che consente di non votare, che consente di esprimere il dissenso, io capisco che lei voglia essere votata da tutti, è un'aspirazione a cui tutti tendiamo, però vede, noi avremmo anche votato volentieri questa pratica se non aveste seminato nella strada una serie di pasticci che ci fanno grandemente tenere le estreme,
Il vantaggio di essere minoranza, che non è un vantaggio secondario, è quella di dire noi lo sappiamo che la pratica la votate,
E che voterete a maggioranza e che il nostro voto è ininfluente sulla votazione, ma noi abbiamo il dovere di dire attenzione perché avete commesso una serie di errori e citavo poc'anzi quello della ditta di Rampi. Cito ancora una volta fino alla noia che è inammissibile che un Assessore non sappia ad essere deputata, la pratica è inammissibile. Questo Sindaco grottesco, questa grottesco,
Ecco perché soltanto un'Amministrazione grottesca può pensare che viene fuori l'Assessore. Dice io non c'entro niente e l'altro Assessore, e oggi poi smentita che questo grottesco Sindaco.
E alla luce di questa cosa, io non riesco ancora a capire l'urgenza, la fretta, cosa c'è e quando una cosa viene fatta senza dare il giusto spazio a una presentazione che io mi immaginavo oggi venisse il dirigente dell'Ufficio tecnico che ci presentava, le slide ci raccontava com'era questo progetto, che cosa avveniva ci spiegava come erano venuti fuori 1900000 euro si raccontasse tutte queste cose, ma senza che noi glielo chiedessimo in alla presentazione, non perché lei è lì dirigente, perché lei mi doveva fare perché il suo dovere, come il dovere della Giunta divenire spiegarvi la pratica non porterebbero, chiediamo.
La pratica doveva essere spiegata perché i consiglieri comunali e i cittadini devono capire il perché si fa questo investimento, ecco, voi oggi ci chiedete un atto di fede.
Dove non abbiamo capito niente dopo abbiamo visto una serie di pasticci, dove.
Non so sicuramente in buona fede, ma pochi mesi prima, pochi mesi prima.
Regolavamo alla Marinella S.p.A. 305.000 euro.
È solo una caparbia, opposizione che abbiamo fatto, un Consiglio comunale vi ha fatto ravvedere, ecco perché vi siete ravveduti e questi soldi non li avete, avete detto, non si pagano più.
Capite bene che di fronte a queste realtà, senza una istruttoria adeguata, non può Sindaco, pretendere e la può prendere, pretendere forse neanche credo da loro, ma una fede così cieca la può pretendere dai suoi Consiglieri di maggioranza, ma come può lei oggi con un'istruttoria raffazzonata come una cosa di trattative fatte sottobanco al bar?
Del di Marinella, perché questa originale.
Viviamo in una piccola realtà, ma l'incontro di Rampi.
A un bar a Marinella.
Insieme a uno dei liquidatori, non è passato inosservato, forse avrà aperto lo studio Marinella.
Ci sarà se ha trasferito lì, perché a me risulta che lo vedo sempre parcheggiare la macchina, dovrà mettere ordine giù e che non ci va neanche tanto d'estate rampe, non mi sembra un uomo da spiaggia, ma d'inverno a Marina che mai per un motivo per un motivo e al bar nell'edilizia povera beh però questa ma che ci sia stato un incontro ampi non è,
Ne da maggio non mi dà una giustificazione da gatte da teatrino e fa un teatrino.
Ecco accusa i giornalisti di bugie, tutte queste cose che ha detto, ma non mi va di ripetere io quello che è la posizione della minoranza, mia posizione è quella di non votare questa pratica, intanto perché a freddo e me ne vado a casa molto volentieri il secondo ordine perché sono certo che lei l'ha voterà e quindi non il mio voto è perfettamente inutile ma perché credo che sia più importante,
Affermare un principio.
Che un risultato positivo per la città può essere macchiato da una mancanza di trasparenza, dalla mancanza di correttezza, dal dispregio nei confronti dei consiglieri di minoranza e questa cosa è una macchia.
È una macchia.
Da una serie di situazioni grottesche come quella del dell'Assessore, campi che neanche il turista per caso, neanche chi è di passaggio, sembra una entrata qui a, ma come mai c'è voluto avere il quadro all'estero non faccio l'assessore.
Più che la pratica che lei definisce.
Vitale di importanza enorme per la città e l'Assessore non sa di essere l'Assessore che si occupa di questa pratica, ma ve ne rendete conto, cioè e questo ci viene a dire vi dovete, mi dovete votare e posso votare una situazione così tanto grottesca.
Ma come può pretendere una cosa di questo genere?
In una minoranza che sa bene che la pratica verrà approvata, perché non viviamo unica sugli alberi e?
Ieri sera voti se la provi, ma segue l'incidente che io spero non accada mai.
E spero che tutto vada liscio, perché mi interessa la città di Sarzana che questi soldi, che lo Stato italiano ci dà.
E ci consente di ristrutturare quello che non è stato ristrutturato prima, anche perché non c'erano tutti questi soldi che erano quello che oggi c'è, ecco, non voglio che possa venire fuori per Avellino di sabbia.
Il grande libro di sabbia giusto della partecipazione di rampe alle trattative che induce il primo dei colori che è stato escluso.
A fare un ricorso al TAR e magari vincerlo per colpa di errori che voi avete fatto in questa sede o in altre sedi, e questo mi auguro che questo non sia, ma io non voglio mica essere complice di una situazione di questo genere.
Lei, se riesce, se ne prende legittimamente i meriti, ma se ne deve prendere anche tutti gli oneri, avremmo votato volentieri, avrei votato volentieri questa pratica se il suo comportamento fosse stato trasparente, specchiate, ma hanno prestato.
Non è stato perché non ci ha dato spiegazioni, perché non è stato dato quello che ha richiesto il Consigliere De Giorgi, non è stato fatto oggi noi siamo qui a votare quella che lei definisce una pratica vitale per la città e sono convinto che una cosa importante hanno poca cosa importante riuscire a far ripartire ma una pratica che sottende una serie di interessi molto diffusi,
Ecco, sono gli interessi di una società che ci vende, a mio parere, a un prezzo maggiorato degli immobili.
È una società che con questi fondi che arriveranno al Comune vedrà anche incentivato e decuplicato valere il valore dei propri immobili, una società che venderà un terreno con un progetto su cui si può costruire, si potrà costruire una casa di riposo di grandissime dimensioni,
Ben venga, però lei oggi doveva lei era ampi, il suo assistente nelle trattative, prima di tutto avrebbe dovuto evitare crampi partecipasse a questa trattativa, perché questo sarebbe stata garanzia di terzietà del Presidente del Consiglio comunale, poi ci racconta tutte le balle che vuole del mondo, sono legittime, fa quello che gli pare, ma vi garantisco che non gli crede nessuno, la le le, il racconto di Rampi e fa sorridere se lo si guarda benevolmente perché attualmente i trasparente talmente provata la sua bugia che purtroppo,
No, non ci crede su come, come se mi dicesse che non ha partecipato all'incontro con quelli della della delle antenne della Wind, se dicessi io non c'ero e io non ho fatto questa trattativa come se mi dicesse che non era presente quando ha trattato la questione della Lorena sì, Presidente ha fatto una trattativa ha fatto l'Assessore, ecco, io credo,
La consapevolezza che il progetto andrà avanti comunque serva e sia utile perché la minoranza a questo punto non è quello di votare supina, questo principio non è votare supinamente, quello che il Sindaco ci dice come se avesse fatto il miracolo, il Sindaco ha fatto un buon lavoro se questo andrà in porto se ne prenderà i meriti forse, come dice Ponzanelli, glielo auguro prenderà il 70% dei voti.
Vi ma non può pensare che la minoranza venga meno al proprio compito, che è quello di fare rilevare gli errori e le superficialità, le cose non fatte bene, perché è nostro dovere farlo, perché quando noi facciamo questo la invitiamo a non sbagliare domani a non ripetere gli errori del solito di questo tipo, devo dire che come Assessore campi, non ci riesce tanto e perché è un po' sfortunata campi, quando su questa Marinella lei di Marinella ampi non si deve preoccupare perché quando parla di Marinella l'altra volta 300.000 euro, questa volta addirittura lei non era l'assessore che ha scoperto oggi di essere l'Assessore deputato beata, lei faccia attenzione, perché quando si fanno gli assessori, in questo modo si rischia.
Sa, siccome ho vissuto già le sue menzogne,
Una volta e devo dire che quando ricordo nell'incontro fra me proprietario della dell'otterrà urina il dirigente e lei ne è riuscita a dire che non c'era.
Questo è il massimo, però ormai siamo un po' e via, bisogna vede, noi come minore dobbiamo abituarci, cioè non dobbiamo abituarci alla Bucci che altrimenti, se lei si lei ci fa abituare alle sue bugie come quelle del sia tra le dirà ampi, alla fine definiamo come una cosa normale è come invece ci dobbiamo ancora indignare io oggi la nostra indignazione parte mia si esprimerà con un voto di questa pratica.
Avete fatta, ve ne prendete i meriti della portate avanti, la gestite fa riposte.
Noi siamo contentissimi se domani la trafila, che domani la pratica andrà in porto, sono contentissimo.
Ci auguriamo.
Ci auguriamo, ma non che mi auguro che vada male, io mi auguro che tutto che nessuno faccia ricorsi e che non ci siano pasticci, ho timore che qualche pasticcio ci sia.
Perché la fretta, signor Sindaco, effettivo Consigliere, lei avrebbe potuto aderire alle nostre richieste di un mese, non cambiava niente, non scadeva niente, lei in un mese avrebbe fatto un percorso corretto e allora sì che noi avremmo potuto votare favorevolmente e allora sì che ci saremmo sentiti in difficoltà nel non votare questa pratica. Lei è riuscita un bel pasticcio,
Grazie Consigliere, altri interventi.
Possibilmente.
Con alternanza siamo in fase di discussione, quindi tutti i Consiglieri.
Chi intende intervenire?
Consiglieri.
Proclamo il ghiaccio che.
Non è neanche tardissimo, ha ovviamente pongo in votazione la prosecuzione fino all'esaurimento dell'unico ordine del giorno, essendo passata la mezzanotte e l'1 quindi chi si oppone non ci sono opposizioni.
Favorevoli, proseguiamo fino all'esaurimento della pratica.
Si oppone al voto contrario dal consigliere Giostra, se non l'avevo rilevato chiedo scusa, davo per scontato che tutti ormai volessimo perlomeno concludere.
Oggi è toccato, ma che non si tocca domani mattina.
Perché sì, se mi prendo i 15 minuti non mi prendo i 10 minuti è perché 10 perché mi?
A quest'ora a quest'ora 10 minuti mi basta e approfitto un po' perché anche la mia uscita poi si va.
Attenuando e non non non ha facilitato.
La piena lucidità, un dibattito che ha perso un po' surreale, perché devo essere sincero se non ci fosse stato un atteggiamento ostruzionistico, intanto il Consiglio comunale sarebbe andata diversamente, perché mi sembra che poi improvvisamente abbiamo ampliato qualunque richiesta di chiarimento, essere fatta ovviamente prima dell'inizio della discussione siamo passati direttamente alla trattazione della pratica quindi,
Tanti quelle che sembravano anche buoni intenzioni. Nell'affrontare la pratica, si sono si sono qualificate nel nel trattare 4 sospensive molto simili fra di loro. Ci siamo ovviamente andati a sovrapporre e forse per alcuni per alcuni passaggi siamo andati al nucleo della della vicenda. No, non mi voglio ripetere con il sindaco Poli ripetere i punti essenziali in termini giuridici di quello che stiamo andando a fare, perché ho sentito ho sentito cose che non si possono sentire. Ho sentito il consigliere Di Giorgi dire così costruiranno quello che vorranno perché, siccome sono previsti scomputo di oneri di urbanizzazioni, testuali parole del Consigliere, De Giorgi così costruiranno quello che vorranno no, così scoppieranno da membro che gli sarà consentito di costruire sempre 1700000 euro, che sono una parte una porzione del corrispettivo per gli immobili che ci chiedono che cosa questo più di 200.000 sono un'altra cosa.
Lo scomputo sono 1000007, ma non costruiranno proprio verranno perché per costruire per passare a fuoco per l'approvazione del piano di rigenerazione, doveva passare ovunque, ma dovrà passare nelle nostre Commissioni. D'ora dovrà passare certo perché io non stavo tanto piccola, ma lo ha capito che non sta votando piccolo. Quindi, se lo vorrà al PinQua, I, questi signori non potranno costruire quello che verranno a parte che hanno depositato un progetto che senza una particolare diligenza, visto che nella pratica era richiamata la data il giorno e il protocollo poteva tranquillamente essere consultato da un Consigliere che comunque che io abbia presentato meno anche se non completamente all'oscuro, non lo approva votando questa pratica, perché questa pratica ha un oggetto specifico, l'oggetto specifico è prendere atto perché lo dobbiamo fare perché nella proposta di.
Vendita irrevocabile. C'è scritto che c'è un passaggio in cui il Comune deve dire siccome altra questione soggetto promotore del PinQua nel Comune di Sarzana soggetto promotore e Regione Liguria, che mi trovo qui a proporre un PIN qua ne chiede, il finanziamento ottiene attraverso la progettazione di questo intervento che vengano stanziati 15 milioni di euro. Questo è quello che accade, quindi arrivano dei denari. Questo PIN qua si deve sviluppare su delle aree che devono consentire la realizzazione di interventi residenziali sociali. Qui bisogna avere la disponibilità di aree dove mettere delle persone che vadano ad abitare impedendo di poesia abita ora a Marinella,
In queste aree non ce l'abbiamo.
Le abbiamo.
Il Comune di Sarzana, tutti sappiamo mostrarvi Marinelli e questa è una storia vera, Marinella, e lo sappiamo è tutta di un unico proprietario privato che è subentrato un fallimento e poi è subentrata una banca, poi è subentrata una società, adesso c'è una società in liquidazione, ma Marinella è sostanzialmente di proprietà privata e quindi, se il pubblico vuole fare un progetto di residenzialità sociale e di qualità dell'abitare delle procacciarsi degli immobili su cui realizzarlo, vengono individuati gli immobili che andava a comprare che non hanno affatto, a differenza di quello che dice il Consigliere Leone, un valore incredibilmente più basso forse hanno un valore più alto.
Ma sono funzionali anche al soggetto privato, perché perché in qua sviluppa giustamente, oltre che questo intervento, anche alcune opere infrastrutturali che valorizzano anche le proprietà private, ma quindi siamo fermi a i PinQua, non lo approviamo con questa pratica, con questa pratica creiamo il presupposto perché la pratica del PinQua possa andare avanti cioè il Comune può dichiarare,
Attraverso l'accettazione della proposta irrevocabile di vendita forte da Marinella S.p.A. In liquidazione io la disponibilità degli immobili per realizzare il PinQua,
Perché non prima di oggi, perché in fretta, che hanno già spiegato i 20 sarà spiegato in ma nella maniera più chiara il Segretario generale non si poteva portare prima perché uno dei presupposti di entrambi i progetti, PinQua anche del piano di rigenerazione è che ci sia una possibilità di intervenire dal punto di vista edilizio in quell'area e questa possibilità non è esistita affinché quell'area non è stata dei perimetrata ed è stata tolta dalla zona rossa perché era inferiore io so che la prima presenta però in zona rossa perché,
Qualcuno, qualche impresa, qualche soggetto realizzatore, qualche Amministrazione comunale non aveva verificato di fare le o ancora si chiamano.
Ecco, si erano dimenticati che fare soltanto gli argini provocava quel fenomeno che, in maniera eclatante, aveva poi provocato il crollo di una buona parte armi di parla, come Capigruppo, come Capogruppo, come singoli, ha parlato cinque minuti, 10 secondi.
Per uso proprio partire. Anch'io c'ho ancora quattro di qualcuno che ha fatto quella degli argini, e questo lo sapevamo tutti, e il Sindaco per sapere si parla comica, no, perché siccome lei lei no, ma no, non lo pago io vedevo, in qualità di Vicepresidente del Consiglio comunale, ho fatto una domanda al Presidente Rama rialzare pagando come consiglieri comunali volevo sapere si parla come Capogruppo di superare tali da decenni e Sindaco ho capito, però ecco, adesso mi dà un minuto perché viene dato di più, perché se ne sta occupando lei i miei 10 minuti, siccome è intervenuto il Sindaco, non so cosa mi ha detto, non ho capito, volevo io se ho semplicemente fatto una domanda come merito, arso quanto dovrei parlare, Vicepresidente grazie.
Come stavo dicendo, prima parte sono correlati, abbiamo visto che sono crollati, li aveva fatti o non è colpa di un Sindaco se crollano?
Però poi abbiamo visto, mentre la parte che non era crollata e che avrebbe dovuto consentire di individuare una porzione, perché noi abbiamo fatto l'ultimo tra poi abbiamo rifatto la parte crollata, ce n'era, un'altra parte è uno dà per buono che altra parte fosse fatta bene, no, anche quella era fatta senza queste cose che dovevano prevenire il fatto che si creassero sicuramente ora sembriamo tutti i tecnici, ma in sostanza che venissero giù anche quegli argini di vecchi. Dico che è colpa, non è che un Sindaco deve neanche sapere cos'è una prova ancora le cose, sicuramente, però, forse nell'andare a fare un progetto con risorse inadeguate, si era cercato un pochettino di trovare quella sicurezza idraulica che poi, quando succede un cataclisma, a volte lo diventa anche proprio un bel problema, perché forse lì la sicurezza idraulica era stata passata in secondo piano rispetto all'esigenza di realizzare che cosa per master plan non c'è più il Consigliere Migliore, ma si rivela l'ha votato, ma abbiamo visto le scene che ha fatto il Consiglio comunale attaccando quella che all'epoca era l'opposizione sul master plan che cercava di dire, ma è una speculazione di dimensioni colossali e i consumi dei territori inverso, cioè della medicina di oggi al master plan. Ma cosa pensa del master plan? Ma totale è 10 volte, l'errore è 10 volte l'errore no che si è realizzata addirittura con una scheda progetto del PRG io la scheda progetto del PRG, che già era un discreto errore, veniva moltiplicata, deriva moltiplicata attraverso il master plan del 2007. L'intervento di rigenerazione urbana Cala rispetto addirittura al PRG o parliamo rispetto al master plan? Quindi stiamo parlando di un intervento buono, bello di fatto per residenzialità sociale, che consente di ridare non ve lo splendore a Marinella, perché Parrinello a un'edificazione, anche quella l'avevo fatta, io avrei autorizzata io vanificazione del genere io negli anni 70, quando hanno costruito 60 70 contro quel diritto dei palazzi discutibili, ma qualcuno le ha dato il permesso non eravamo noi, ma forse quelli adesso non ci sono più, anche se cerchiamo di recuperare sempre dei politici abbastanza adattati, non di qual è il consigliere Torchi, ma altri, mi sembra che attinga a politici che hanno già dato. Sono quelli che hanno fatto il Piano regolatore che ha consentito la distruzione delle aree pedemontane che ha intestato di supermercati tutta la variante, mi sembra che abbiano ancora un bel appeal, anzi metterà dirci qual è la loro meravigliosa idea, una bella autostrada dentro altro che i passaggi pubblici.
Qualcuno ha discusso, ma un passaggio pubblico più e meno no, no, io ci faccio un rimprovero per strada pubblica dentro la tenuta questo era ed è il progetto del futuro sfidante della del Sindaco Bolzonello. Però fare un passaggino o a farci un'autostrada e vi rimane per sono lì i sogni di alcuni sono i nostri incubi, quindi non costruiranno quello che vorranno costruiranno. Quello che nel piano di rigenerazione che lei, consigliere Giorgi vedrà voterà favore, punto chiederà tutto quello che è necessario. Gli verrà consentito, postuma appureranno sì il milione e 700.000 euro.
Noi ci inseriamo nel progetto di rigenerazione attraverso il PinQua, ma creiamo una sinergia, ma Mariella, non sono alternativa allegarsi al privato, cosa pensa che ci sia l'esproprio, cioè andavamo ed espropri, avevamo degli immobili, dicendolo, dobbiamo fare un PIN qua e portiamo via gli immobili alla Marinella S.p.A. In liquidazione non si può fare, non si può fare, non è consentito, non è un'infrastruttura, è un intervento di edilizia agevolata che deve vedere necessariamente la collaborazione di concorso di privati. Ci leghiamo mani e piedi, dice Castagna, ci leghiamo mani e piedi se il concerto palestre per intervenire su Marinella ci vuole un concorso pubblico privato, glielo do buono, ma perché non vedo alternative, come faccio a intervenire se non attraverso il concorso del privato che è proprietario delle aree, cioè non mi viene in mente, non mi vede assolutamente né.
Io va anche con recupero, ho finito anche recupero, ho finito anche recuperarlo poi veda, però è un peccato che abbiamo parlato per ore di una sospensiva e quando si parlava di una cosa che vede un confronto politico, siamo per spiegare come Capogruppo,
No no, ma lo stesso lo stesso validissimi i Capigruppo e i Consiglieri che finiranno il mio pensiero,
Proseguiamo possibilmente volta Mazza, prego Consigliere Casali.
Grazie Presidente.
Finalmente, dopo essere passati la colonia, Olivetti ed ambiente, altre altre tematiche, arriviamo alla discussione della pratica, però non con un atteggiamento ostruzionistico, Presidente, come lei lo ha definito il nostro.
È banalmente è stato un atteggiamento lecito consentito da da qualsiasi tipo di Regolamento abbiamo chiesto delle delucidazioni perché non ci sembrava la pratica abbastanza chiara è sufficientemente chiara per alcuni le risposte sono stati soddisfacenti per altri, come per la sottoscritta.
Sostanzialmente no.
Arriviamo alla dicevo, alla discussione della pratica dopo effettivamente, una prima volta in cui abbiamo discusso e parlato di Marinella, era l'11 di marzo scorso, tutti lo ricorderete, era stato presentato un ordine del giorno proprio per discutere nel merito.
Di quelli che dovevano essere gli investimenti.
È dell'Amministrazione su quel territorio e in questi giorni ho avuto modo, grazie alle registrazioni che sono pubbliche, sul sito del del Comune di Erice, riascoltarli, ahimè, tutto tutto il Consiglio, ma devo dire che l'ho fatto con piacere, Presidente, anche se è durato tantissimo eravamo intervenuti tutti ad eccezione del Sindaco.
L'ho fatto con piacere perché ho ascoltato quelle che erano già in allora le posizioni sia del Partito Democratico sia delle opposizioni, ma anche della maggioranza.
E dico questo perché lo ribadisco come come premessa in modo tale che sia chiaro a tutti che non si leggano comunicati stampa vari nei prossimi giorni, lo ribadisco come premessa, e già in allora lo lo avevamo chiari chiarito che il Partito Democratico l'opposizione è assolutamente favorevole a quello che è il progetto PinQua ma è assolutamente contraria a quello che è il Sindaco, se poi mi fa sorridere anche a me, mi mi fa un piacere, magari dopo nel suo intervento no, non so.
Tant'è che se?
La mimica facciale consentito,
Ingenti polemica sulla vendita facciamo tutto è consentito.
Bene, l'educazione è alla base e mi pare che qua ma anche, comunque, dicevo assolutamente contrari a quello che è il Piano Particolareggiato del borgo presentato da Marinella, S.p.A. Che è per quel che ci riguarda, e per quel che pensiamo, a quello che abbiamo potuto modo di abbiamo avuto modo di vedere è strumentalmente legato al quadro economico finanziario del primo e quindi del dei PinQua. Io, a questo punto, visto che al Sindaco piace sorridere questa sera, avrei anche alcune domande da fargli e spero che me ne dia risposta. Poi nel suo intervento io volevo sapere per quale motivo, durante la conferenza stampa di presentazione del del PinQua, avete completamente omesso di parlare del piano di rigenerazione urbana del privato presentato da Marinelli S.p.A. Il 4 marzo 2021. Vorrei sapere per quale motivo non avete avuto il coraggio.
Di dire che in questo modo state permettendo, di fatto, a Marinella S.p.A. Di servirsi del PEAR del PinQua per costruire contestualmente un'edificazione di 7.700 metri quadri, di cui 5.500 disegno Ragusa e 2.200 di aree commerciali.
E vorrei sapere per quale motivo l'Amministrazione abbia deciso di accettare le condizioni di Marinella S.p.A. Ovvero quello di acquistare gli immobili a scomputo di oneri di urbanizzazione senza valutare vie alternative prima, nel suo intervento di risposta il Segretario il Segretario ha un po' accennato quelli che potevano essere vie alternative una è quella dell'esproprio.
Perché non è possibile, Presidente Rampi, ho qui con me un un.
Articolo di giornale del 14 ottobre 2022.
Dove si dice che il Comune di Ferrara ha proceduto per sbloccare l'iter del bando PinQua con un esproprio di terreni, ecco, io mi chiedo per quale motivo non possa fare la stessa cosa al Comune di Sarzana.
La un'altra via, che già l'11 di marzo avevamo suggerito e che però non è stata raccolta, chissà per quale motivo dall'Amministrazione era quella di slegare i due piani ed evitare che questi andassero di pari passo noi abbiamo detto che siamo favorevoli al PinQua, siamo assolutamente contrari al pagamento di 1700000 euro.
E parte della soluzione ce l'aveva data l'assessore Scajola quando, il 7 marzo, 2021 e appunto del mutuo e ha partecipato alla alla conferenza stampa di di presentazione del progetto, quando disse che la Regione Liguria era assolutamente disposta nel caso in cui non fosse andato a buon fine il finanziamento a sostenere l'intero progetto 17 milioni di euro in modo tale che tutto questo si realizzasse. Ecco, allora io mi chiedo se in allora la Regione Liguria era disposta a pagare e a tirare fuori 17 milioni di euro. Per quale motivo non dovrebbero essere disposta oggi a pagare a Marinella S.p.A. 1000000 e 700 per l'acquisto degli immobili? Per quale motivo lo deve fare il Comune di Sarzana a scomputo di oneri di urbanizzazione.
Io, e ha ragione il sindaco che spera ovviamente che tutti noi votiamo questa pratica, io credo che il PinQua avrebbe dovuto essere un motivo di orgoglio indistintamente per tutti i consiglieri di amministrazione e invece più passano i giorni e più da questa vicenda stanno emergendo e continuano ad emergere aspetti drammaticamente preoccupanti la verità è che il PinQua, anzi,
Faccio un passo indietro, la verità è che l'amministrazione a tutti gli effetti subordinato alla fattibilità del Pinco, all'approvazione del progetto privato che è stato presentato da Marinella S.p.A. Che ha voluto che i due piani fossero legati l'1 all'altro e c'è poco da girarci intorno a sé, non si accettano le condizioni che ci sta imponendo il privato, non si può andare avanti con il PinQua,
Ma non ve l'ha detto nessuno, come ha detto, prima, di legarvi mani e piedi alle condizioni del privato.
È vero ampi che servono le aree per la realizzazione del progetto, ma non può il privato dettarci la linea anche sulle condizioni di pagamento, sulle tempistiche, sulle modalità, le condizioni di pagamento, alcune vie alternative, le ho citate prima l'esproprio, il pagamento della Regione sulle tempistiche e l'ora di finirla di dire che il 31 12 22 scade la proposta non è una scadenza ministeriale entro la quale il Comune di Sarzana deve dare una risposta. È una scadenza.
Decisa tra le parti e come i liquidatori hanno deciso di prorogare non una o due ma tre volte possono benissimo prorogare per una quarta volta dare il tempo a tutti i Consiglieri di studiare la pratica, tutti i piani che sono contenuti all'interno di questa proposta e poi rivederci in Consiglio e dire come la pensiamo nel merito sui piani,
Per concludere, diciamo così e riassumere questa curiosa vicenda mi sta di fatto che state mettendo nelle quali, nelle condizioni di deliberare in merito al mare, una proposta che richiama al suo interno due piani il PIN quel piano di rigenerazione di Marinella S.p.A. Che di fatto nessuno di noi ha visto perché mai l'Amministrazione ce li ha inviati perché mai l'Amministrazione ha deciso di convocare una Commissione territorio che ci spiegasse quali sono le volontà e gli interventi che saranno fatti su Marinella?
Ci state chiedendo, con questa sottoscrizione di accettare che il progetto di interesse pubblico, e quindi il PinQua, venga ufficialmente legato a quello che è un piano d'interesse privato a un assegno ora alla realizzazione di un assegno raus segno Ragusa e aree commerciali a scomputo di oneri.
Il tutto dicevo a 48 ore da una fittizia scadenza, che vi è una proposta, che però giace all'interno del cassetto del Sindaco dal 4 marzo 2021, quindi da 22 mesi, signori, non è da ieri l'altro.
E per se ci troviamo questa sera a discutere tutto di fretta e furia, e solo per esclusiva responsabilità o irresponsabilità, metterà decidete voi quale termine dei due usare.
Che atteso, diciamo l'ultimo minuto, gli ultimi minuti utili per poterci, per poterci, per poterci chiamare a deliberare, ad esprimerci su, di fatto, una proposta che contiene al suo interno due piani di cui nessuno conosce nulla.
Io quindi.
Direi che non so quanto tempo mi manca, ma direi che qualche soluzione alternativa l'abbiamo data abbiamo anche chiesto maggior tempo, come sì sì.
Ho terminato il tempo, va bene, allora mi taccio rispetto alle tempistiche.
Sulle responsabilità mia non ho avuto il tempo di controllare, esce così rapida.
Si sente bene.
Altri interventi.
Consigliere Pezzuto, prego, ha 15 minuti.
Sì, grazie, ma credo che prenderò tutto il tempo a mia disposizione perché sia nella nell'esame delle questioni pregiudiziali sospensive abbiamo comunque già parlato trattato un po' di tutti gli aspetti di questa di questa pratica, per cui io mi limiterò a fare qualche qualche excursus anche nel passato ricordando anche quelli che sono stati i i progetti che hanno preceduto.
I due progetti che stiamo andando ad esaminare e di cui questa sera lo ribadiscono, ha già fatto il Presidente rampicanti ha fatto i consiglieri che mi hanno preceduto, a noi andiamo ad approvare non il vincolo, non andiamo ad approvare neppure piano di rigenerazione urbana della Marina alle S.p.A. Questo sarà un passo successivo. In quella sede avremo tutti la possibilità di esaminare nel dettaglio i questi progetti, di fare osservazioni e di chiedere chiarimenti, eccetera. Questa sera andiamo semplicemente a completare un iter che consentirà a questi due progetti di avviare.
Diciamo di di di partire insieme, perché uno comprende tra l'altro e questo è stato già spiegato in maniera molto chiara, ma evidentemente non lo si vuol capire che sono due progetti che sono inscindibili l'1 dall'altro e sono inscindibili perché il PinQua,
Non è altro che la parte pubblica di un progetto privato al quale si lega saldamente.
Per le ragioni che sono state spiegate, direi molto bene dal presidente Rampi.
Dicevo, questa sera noi andiamo ad approvare la proposta della legge della Regione Liguria al Ministero di inserimento di questo Pinco all'interno del piano di rigenerazione urbana presentato nel marzo del 2021, in soltanto un po' di excusatio non petita a quella della consigliera Casini, quando continua a dire sì, noi siamo favorevoli al PinQua, siamo favorevoli, Pinco ha ripetuto sia negli interventi.
Durante la discussione delle questioni pregiudiziali eliminarli e, se siete così favorevoli, votate vi ha esortato farlo Sindaco. Non vedo quali ragioni non sono state spiegate, devo dire chiaramente forse non le comprendo io, ma anche pensare di fare un paragone con un PIN qua di Ferrara che magari ha fatto ricorso a degli espropri perché aveva da realizzare infrastrutture, ma non qui non possiamo, non potremmo mai ricorrere a un esproprio nei confronti di.
Di beni che sono di proprietà di un soggetto privato che fa e che sono legati a un progetto di rigenerazione urbana il quale a sua volta, ripeto, è compenetrate in maniera inscindibile al al all'attuale Pinco. Non possono essere slegati questi due, questi due progetti.
Le dicevo, farò, ho premesso prima che avrei fatto qualche escursione nel passato, perché io c'ero, quando è stato discusso il master plan di Marinella nel 2007 ero all'opposizione all'epoca, insieme al Consigliere Merante, ero consigliere Camaiore e al Consigliere Rossi, Gabriele io mi sono salvato ripeto che non aveva ancora o due faldoni di questo mega progetto che come ho accennato prima,
Prevedeva un consumo di suolo pazzesco e ribadisco pazzesco, perché se la scheda di PRC prevedeva un'edificazione massima nel suo complesso, in 10.129 metri quadri il master plan del 2017 ne prevedeva tre volte tanto 32.450 metri quadri.
Attualmente e questo lo ribadisco già anche prima per cui diciamo mi ripeto, ma è necessario farlo attualmente dicevo il, l'attuale, l'attuale scheda.
Di di di progetto del del del piano di rigenerazione urbana prevede una riduzione complessiva del carico insediativo rispetto già alla scheda di PRG, che era già comunque una scheda abbastanza invasiva per il territorio di oltre, quindi quasi 3.000 metri quadri. Quindi, effettivamente non possiamo non definire questo piano assai più virtuoso e assai più rispettose del territorio rispetto a quanto non fossero i piani precedenti.
Dicevo di questo master plan del 2006 7, che segue un altro del 2004 che ancora più invasivo nel mondo, votammo all'epoca che addirittura ricorreremo se non ricordo male, alla al non voto uscimmo proprio dall'Aula perché non era un progetto votabile da molto, che era una un pezzo di un progetto che era monco della parte più sostanziosa su cui si basava tutta la sostenibilità economica ossia la parte della nautica.
La nautica che prevedeva la costituzione di una darsena da oltre 900 posti barca sul Magra, con un impatto sul territorio devastante erano stati fatti degli esami degli studi sulla risalita del cuneo salino, che avrebbe impattato in maniera definitiva e devastante sulla sulla sull'ecosistema del del mare, ma poi, a non voler dire del dell'impatto che avrebbe avuto questa darsena quasi 1.000 posti barca ci rendiamo conto sarebbe stata fatta asportata una porzione di non so quanti ettari della della delle sponde del fiume perché arrivi questa questo spazio per per tutte queste, per tutte queste banche,
Effettivamente una pratica complessa. Questa perché è inserita in un iter che è partito tantissimi anni fa, hanno già ricordato le ragioni per cui oggi si può discutere e si discuterà del PinQua. Si discuterà del piano di rigenerazione urbana. E il l'elemento che ha consentito questo perché prima di fatto non poteva partire. Nessuno dei due progetti è stata proprio la riqualificazione. La rimodulazione del rischio idraulico della piana in melius, non in peius e quindi e lo ha ripetuto espresso perfettamente anche in maniera tecnica in presenterà ampi perché di fatto la re, la, il rifacimento degli argini, la cui iniziativa è per noi davvero stata delle Amministrazioni che ci hanno preceduto, ma forse con una certa superficialità, queste queste paratie non hanno retto a una prima piena e fortunatamente si è scoperto che anche quello è rimasto in piedi. Erano state realizzate malamente e quindi grazie a Regione Liguria, sono arrivati altri 2 milioni di euro che porteranno con sé 2000000 un po' consentire di eliminare definitivamente questo problema dei sifonamento che avrebbe di fatto reso inutili queste opere di tutela di tutta l'idraulico. Salto un po', ma mi piace ricordare che il Sindaco Carmelo io avevo anche nella pratica mantenuto il gli articoli. Lo vedo qua sorridente con alle spalle una foto con delle buche lucano allegramente erba nella Piana di Marinella.
Sindaco giunta soddisfatti per aver osservato l'azienda agricola addirittura la né l'allora assessore Gino Ambrosini del Vice Sindaco era arrivata a dire che questa pratica avrebbe garantito l'attività dell'azienda agricola per oltre trent'anni, sappiamo bene che dopo 10, neanche 10 anni l'azienda agricola è morta di media perché è stata fatta con 15 minuti.
15 minuti.
Ho parlato ogni tanto e si vede che allora, comunque ho esaurito il tempo.
Hai hai messo 15 minuti, non mi sembra comunque qua parla tutti, so consigliere Giorgi.
L'esatta non sa neanche leggere a disposizione fra un timer, va a ritroso, non va in avanti, è un timer, è un taglio del Consiglio regionale, dicevo il faccione, il faccione sorridente del Sindaco, Calò che si fa fotografare con le mucche alle spalle e la previsione del vicesindaco Ambrosini che la.
Con la antipatico avrebbe proseguito la sua attività per oltre trent'anni abbiamo visto e ripeto, l'azienda agricola è morta di media a seguito della totale disinteresse da parte della della Marinella S.p.A. Ovviamente perché non era la proprietaria, ma anche dell'amministrazione che ci ha preceduto, perché nulla è stato fatto, comunque, sono state vendute. L'azienda agricola è morte quindi, nonostante all'epoca all'orizzonte di fossero dei progetti anche concreti, il ricordo di una società de emiliana dal rinnovo S.p.A. Che aveva fatto un'offerta al Monte dei Paschi per acquisire tutta la la temuta con una consistente offerta di oltre 26 milioni di euro.
E questo progetto prevedeva una completa riqualificazione dell'azienda agricola.
Garantendo poi la prosecuzione di quello che era un marchio per noi storico, tutti noi ricordano ricorderemo il il l'atto di mero nelle tutti i prodotti che.
Che uscivano da quell'azienda,
Sia arrivato a questa a questo direi questo successo, perché questo è un successo, perché è una è una pratica che arriva, che che potrà essere licenziata, che verrà licenziata coi tempi consoni e con le discussioni che chiaramente solleverà, ma perché c'è stata una sinergia, una lavorazione, una, una collaborazione da parte del del Comune da parte della Regione, per prima di tutto, come ha ricordato prima l'eliminazione del del rischio idraulico o addirittura non solo con la regimentazione e la messa in sicurezza del tratto fucile o del del parmigiano, ma anche e soprattutto con la nuova idrovora che in fase di lavorazione e di i cui lavori sono ancora in corso a Marinella, che garantirà un investimento anche in questo caso di oltre 5 milioni di euro da parte della Regione. Quindi non si è arrivati per caso a discutere e a far sì che il privato avesse fosse convinto della.
La bontà di un progetto di rigenerazione urbana che, come ho ripetuto e con come ho detto prima e come ripeto, deve legarsi necessariamente o meglio che è collegato al PinQua e entrambi sono inscindibilmente connessi. Ricordo anche l'ha già fatto altri, ma è giusto ricordarlo perché repetita iuvant, la colonia Olivetti è stata acquistata dal gruppo che ne farà un albergo a quattro e cinque stelle a noi poco importa, ma che di fatto riqualificherà una zona fortemente degradata in cui forse molti non ricordano, ma era stato proposto dall'Amministrazione precedenti di farvi un museo del viaggio, un museo del viaggio nella colonia Olivetti, ma ci rendiamo conto, ma chi mai sarebbe a parte cos'è il Museo del viaggio, il viaggio si fa, non si va a vedere se io faccio un viaggio è perché ho piacere di muovermi di andare all'estero, andare in Italia, ma non certo di chiudere 104 pure a vedere magari di emendamenti che forse più interessante vedere di persona e, ripeto, un'altra miopia dell'Amministrazione che ci hanno preceduto è non avere incentivato un altro progetto, credo, degli anni 2002 2003 che era legato alla creazione di una.
Direi che il di un centro di eccellenza di ricerca medica, non Colonia forse nessuno di voi, se non il Presidente Rampi lo ricorda. Questa iniziativa, che era sponsorizzata meglio finanziata da alcune case farmaceutiche, avrebbe dovuto portare all'interno della colonna ridetti un dei laboratori di ricerca di altissima all'epoca specializzazione di ricerca genetica in oncologia, ossia, in parole povere, sarebbero andati a studiare il perché certe persone sono predisposte per malattie oncologiche. Solo fatto di parlare di genetica aveva all'epoca ha sollevato un vespaio da parte di di molti là c'era stata un po' una sollevazione, ma perché forse la pratica non è la pratica? Questo progetto non era stato spiegato in maniera in maniera molto chiara, per cui di fatto l'amministrazione spaventata un po' da questa.
Uso un termine forte, sollevazione popolare, non so pensavano fosse che sarebbero state fatte delle manipolazioni. Chi lo sa create?
Creature transgeniche. Non so comunque questa di cui di fatto questo progetto è stato, è stato abbandonato ed è stato realizzato poi in Emilia, dove attualmente è un centro di eccellenza riconosciuta a livello a livello nazionale. Si è già parlato della nota inviata dal PD a Roma il 27 ottobre 2 21. È giusto ricordarlo, è inutile, Consigliere De Giorgi che alzi, le braccia o alzi gli occhi al cielo perché raccontateci la come volete, ma quella era una lettera che di fatto costituiva un ostacolo, rappresentava un ostacolo alla alla prosecuzione della della del percorso dell'iter del PIL. Qua si chiedeva effettivamente se.
Si chiedeva al Ministero notizie.
Se il Ministero, se, affinché il Ministero valuti con attenzione quanto sopra riferito in modo che il programma innovativo porgo di Marinella di Sarzana possa essere coerente con i criteri del Pinco, quindi sarebbe entravano dubbi di legittimità del progetto.
Assolutamente infondate, ovviamente, ma che di fatto avrebbero potuto comunque comportare una una rallentamento dell'iter di approvazione di questa di questa pratica. Per fortuna Ministero a, non penso che il Ministero ha avvertito ovviamente l'ente comunale.
Di questa di questa di questa lettera e quindi di fatto si è sia poi ovviamente non l'ha valutata perché non era valutato nel suo contenuto e di fatto è stata, siamo oggi finalmente per fortuna a parlare di questo, di questo progetto se stava di qualche secondo e chiudo.
Va beh, no, niente, sono cose che sono già state dette, quindi chiudo qua il mio intervento e ribadisco la la la, la piena legittimità di della della compenetrazione di questi due progetti perché di fatto costituiscono uniti e in sinergia con le quali devono essere la speranza di una vera e definitiva riqualificazione di questa frazione che è stata violentata negli anni a cominciare dalla fine degli anni 60 con la costruzione dei palazzi sulla spiaggia grazie,
Grazie a lei, Consigliere Pezzuto, prego, Consigliere e dopo questo, per la ricostruzione dell'Istituto Luce, possiamo parlare della pratica di oggi perché a fine 2 abbia fatto le pregiudiziali, voi avete fatto le però pregiudiziali storiche e poi avere vuol dire che in effetti la pratica non c'è un cacchio perché i progetti non ci sono.
C'è una proposta irrevocabile, cambiata quattro volte i termini contro termini le lettere le inversioni a U, che a 360 gradi c'è, questo sta sia da votare okay, quindi ottima ricostruzione, altra annotazione, glielo voglio dire anche visto che non c'è riunione, la vedo, è rinata la campi.
Quando ci arrivano i siriani, però, devo dire che io ho un buon rapporto con la barba, anzi quando gli segnala qualcosa, eccetera eccetera mi dà sempre risposta, però devo dire su questa cosa della competenza lo dico pubblicamente ero presente anch'io gliel'ho detto l'altro giorno no, no, non era mia pratica e ora vedo invece sei competente e sa a memoria la lettera del PD che ha che ha fatto al allarmistica,
Andiamo avanti soluzioni per gestire meglio questa cosa, io volevo fare un altro tipo di intervento, ne abbiamo già dette tante, quindi cerchiamo di ridurre al massimo però il Segretario generale nella sua mitezza nella sua dire cose diciamo da tecnico che comunque fa parte diciamo di del del,
Dell'Amministrazione e il capo dell'Amministrazione dal punto di vista amministrativo ci ha dato delle indicazioni importanti, secondo me invece.
1 il tema dell'esproprio che poteva essere un tema e può essere un tema ora non so Ferrara di quanti metri quadri si parlava, di cosa si parlava, però può essere un tema anche per far valere un po' di forza della parte pubblica su quella privata a cui invece vi siete piegati.
Completamente 1 2, l'altro tema che è chiaro che ha detto prima il Segretario generale, a mio avviso è importantissimo che è quello che chiedevamo noi, cioè Aveto, dopo che c'è stato il, lo sblocco della pratica e l'avanzamento della pratica del piano di rigenerazione, si poteva portare il piano di generazione come appunto urgente. Prima di questo ordine del giorno si poteva fare presto capito di colore, si poteva fare questo, questo si poteva fare, questo dava la possibilità a tutti, anche a noi, di essere in difficoltà.
In grossa difficoltà e dire, ma che cavolo c'è questo questa guerra, valutiamo un po' questo si poteva fare e invece no.
Invece lo andiamo avanti ripeto io lo ripeto a legarci mani e piedi con questa proposta di acquisto irrevocabile che andiamo ad accettare legando solo alla come dire allo scomputo degli oneri di urbanizzazione, il che vuol dire che leghiamo un progetto positivo come il pingue di rigenerazione con i principi del che abbiamo detto prima della dell'edilizia sociale, eccetera eccetera lo leghiamo a un progetto privato.
E in maniera ripeto, mani e piedi in maniera indissolubile a scatola chiusa a scatola chiusa. Bastava fare quello che ha suggerito sommessamente chiaramente, perché non è un politico e non lo deve fare e l'ha fatto bene. Il Segretario cioè si poteva portare questo progetto prima.
E questo è il punto fondamentale, potrei chiuderla qua, però, visto che c'è un po' di tempo e continuo.
E e dico anche questo, quindi a questo punto è inutile che si parli di volere una l'unanimismo, perché l'opposizione può fare l'opposizione può criticare, anzi dovrebbe farlo, dovreste essere lo dico contenti però comunque l'opposizione deve essere da pungolo e ripeto su Marinella,
Dopo la ricostruzione dell'Istituto, Luce della del della della della biblioteca del della sede, era merce di di Piazza Matteotti, va bene okay, però ricostruiamo anche gli ultimi, le ultime evade, no, no, mi dà, lo dico anch'io, non rida, Presidente, rido anch'io perché sono battuta politica, però insomma ricostruttiva dell'Istituto Luce. Allora ribadisco anch'io c'è una bellissima canzone.
Di Roberto Vecchioni che dice quando sarai sul punto di morire pianteremo vivo convinto ancora dovevano fiorire, sogna ragazzo sogna e i sogni di Luca Ponzanelli del ragazzo Luca Ponzanelli agli arrivi ad oggi non ci sono ancora o.
No, va benissimo, sogna ragazzo, so e ripeto poi non lo ridico perché lo ha detto 10 volte minore varietà, anch'io il fatto di dei percorsi è stata gestita, direi in maniera sbagliatissima la pratica e quindi anche qua, ma come si fa a chiedere a noi di andare ad approvare una cosa dove ci sono state tre proroghe due modifiche?
Lettere di una settimana fa di di Marinella in liquidazione che dice che si ritiene sciolta da questo vincolo e poi, dopo due giorni a seguito di.
Non la chiamiamo trattative in incontro, in non si sa cosa a seguire un cambio epocale, c'è stato l'assenza dei liquidatori, perché anche questo è un segnale, perché anche lì è come quando volevamo l'ASL l'ASL non veniva mai l'abbiamo dovuta chiedere per 10 volte qua è una pratica importante, se uno dice non faccio faccio un'e-mail, ma poi vi dico come, come ci siamo incontrati per parlare venite in Consiglio a parlare, a relazionare, a dire a confrontarci, magari poi poteva venir fuori anche un altro tipo di Consiglio comunale e invece no.
E nessuno dice niente che ce ne frega, non vengono secondo me no, non come dire qualcuno ha gioito il fatto, infatti il fatto che non che non venissero liquidatore già McGeorge vende stavo arrivando ah ok, e quindi non vengono.
E niente, quindi mi mi mi dispiace anche il il Presidente sicuramente io gli devo riconoscere sicuramente la sua buona fede e la sua voglia di fare, però quando parla di intervento buono, bello, ma non lo conosciamo però precisamente cioè no, no, non abbiamo del delle quantità perché non lo abbiamo portato prima, appunto, come suggeriva il il il segretario comunale questo questo questo intervento di edilizia privata, per capire a cosa a cosa si va, a cosa si va incontro e quindi io ti dico e vi dico,
Non bon.
Non si può trattare una pratica in questa maniera, non si può trattare una pratica in questa maniera, è assolutamente incompleta, c'è stato del tempo per poterla presentare in maniera corretta, onestamente lo diceva anche la consigliera Casini e su questo riprendere il tempo c'è stato perché okay bisognava aspettare la questione della che ha ben spiegato della sicurezza idraulica ma il progetto di Marinella è del 3 marzo 2021,
O è stato mandato al Ministero?
Ha fatto dei passaggi perché non è stato presentato, perché non è stato sviscerato, sia Costella Andrea, portiamo, facciamolo conoscere, andate orgogliosi, però noi facciamo fare al privato questo e magari ci si corpo vecchia Unione.
E quindi ripeto no, a parte tutto la situazione è importante, io io invece vi invito voi l'ultima volta, lo so, che ormai non lo farete, perché avete preso questo questo indirizzo, ma non a mandare a monte tutto, ma semplicemente a sospendere la cosa a portare i come suggeriva il Segretario il progetto mi suggerì come dava opzioni, il Segretario anche di poter portare ora il progetto di rigenerazione in Consiglio comunale e poi votare molto, più serenamente, molto più consapevolmente, questa pratica, che è molto importante per la città di Sarzana perché voi andate a.
Deliberare ad accettare una proposta irrevocabile di vendita del valore di 1900000 euro ricordatevelo bene, grazie.
Grazie consigliere Castagna, consigliere maggiori, grazie Presidente, volevo fare delle.
Le osservazioni sulla sull'esproprio, normalmente l'esproprio si fa quando il privato non ti vuole cedere,
L'immobile di proprietà.
E quando voglio dire quando, quando il privato, quando il privato ti cede volontariamente l'immobile, perché attivare una procedura lunga, lunga, difficile, dispendiosa perché c'è da fare una dichiarazione più che a fare l'occupazione d'urgenza, la dichiarazione di pubblica utilità c'è da fare il decreto di esproprio ci vogliono anni.
Ma se noi abbiamo urgenza, noi abbiamo urgenza di hotel di avere il PIN Badia di ottenere l'approvazione del bimbo perché attivare una procedura.
Che c'azzecca che c'azzecca l'esproprio, perché se il privato che lo vende spontaneamente, l'immobile, perché attivare un esproprio scusate?
Ma scusate, ma le scuole asili ai Consiglieri usavamo proprio consigliere Catania, quasi ricordando però quando tu hai mai, ma non può dire quello che vuole dare di pagare le spese legate alla loro dimensione, abbastanza di ripagare il valore di mercato, quindi con i ragazzi, ma cosa stai 12 ma cosa state dicendo cosa state dicendo?
Grazie.
Grazie a lei, consigliere Manzari, dato preziosissimo, così le castagne non ha la parola al microfono Juan quando consigliere Castaldo direttamente 30 adopero questa discussione va vettori, sono ora per i due, mi abbia miti interessato, mi ha via via Pisa, discussione che ha fatto i Consiglieri magiari ma forse non è chiaro una cosa.
Chi la Marinella S.p.A. Questi immobili non è che ce li ha regalati che li ha venduti a 1900000 euro, va be'ma, ma 1900000 1900000 euro oltre accessori, quindi sono 1900000 oltre accessori, quindi sono su per giù. Sì, c'è scritto oltre accessori guardi oltre accessori, come per legge c'è scritto guardi forse perché qui oltre accessori per reti sono più di 1900000 euro, di cui sto milioni 700.000 euro come scomputo degli oneri di urbanizzazione e 200.000 euro? Sono praticamente per i diritti edificatori, quindi sono soldi pubblici. Non è che abbiamo niente GRA anche con l'esposto, certo, ma non è che in questo caso qua che ti vengono regalati i due immobili e ha ragione. Mione perché lei avrà fatto una perizia, però io, questa storia dei diritti edificatori, la quantificazione dei diritti edificatori, la perizia economica trovate come sono stati valutati i diritti edificatori in 200.000 euro. Io non l'ho trovata, mi che sono assolutamente quella sugli immobili, però, per quanto riguarda i diritti edificatori, non l'ho trovata.
Una cosa volevo solamente dire perché ormai c'è anche nella sospensiva, mi sembra di aver discusso un po' tanto.
Eh sì,
L'ha detto chiaramente, il Segretario comunale, che lo ringrazio, lo ringrazio anch'io perché ci ha dato, diciamo, dei dei chiarimenti, dei chiarimenti che non dovevano, devo dire la verità venire dal Segretario comunale, ma sarebbero dovuti arrivare magari dall'Assessore nella presentazione della pratica o magari anche nell'ambito della Commissione dove era possibile per i Consiglieri fare determinate domande perché ripeto, ci siamo trovati in una Commissione dove, stranamente, i liquidatori hanno.
Dichiarato inefficace la proposta, perché così la proposta irrevocabile di vendita se c'è il proponente che ritiene che non è più efficace, sì, il Comune può dire no, no, no, la proposta irrevocabile ancora valida a bisognava, bisognava bisognava praticamente instaurare. Dicevo poi una causa con la Marinella S.p.A. E io sinceramente avevo chiesto sia il rinvio del Consiglio comunale, ma anche l'audizione dei liquidatori, perché io è tutta la sera che oppure anche contattato questa sera più volte telefonicamente liquidatore, il dottor o quello che non ha partecipato all'incontro con il Sindaco e Corradi, chiedendogli di venire più volte Angelo chieste, dice chi era impegnato nella sede della Marinella S.p.A. Hanno capito a far cosa è io che volevo chiedere dei chiarimenti, perché ha fatto questa marcia, questa inversione di tendenza rispetto alla proposta irrevocabile la dichiarata inefficace, poi ora siamo qua il 27 dicembre, invece ha detto no, no, no, no, io le dico quello che voglio, dico quello che voglio, perché gli esemplari Ponzanelli i chiarimenti non li ho avuti.
Avuti sia perché il progetto va bene, siccome un progetto pubblico che è connesso a un progetto private, come ti ha detto il Segretario comunale, se non funziona il progetto pubblico, non funziona progetto privato te lo approvi, tu sei contento te lo approvi tu il plastico il plastico della Bormioli, veti di potermi fare il plastico anche del progetto di Marinella di quello che succederà a Marinella, perché io non so niente, non so quello che succederà se è così. Ho capito io che questa pratica vuol sapere cos'è il sunto, che è un'importante operazione dei privati realizzata con soldi pubblici bravi furbi, furbi sono i liquidatori della Marinella S.p.A. Con questo giochetto che hanno fatto a dicembre una pratica che da marzo del 2021, poi mi potete dire che ci troviamo in fretta e furia ad approvarla 29 dicembre, perché sennò scade non riusciamo a prendere il finanziamento del PinQua. E poi vi potete parlare un master plan del 2007. Io non c'ero nel 2 Rampi, io nel 2007, non c'ero qua io perché io ormai un po' di confusione perché io son state nel 2018 accanto a te, quando allora ieri, consigliere d'opposizione, facevi le pratiche, ti alzavi, uscivi due gravi. Le sedute del Consiglio Comunale faceva ostruzionismo, lo facevi Rampi, l'ostruzionismo estive ostruzionismo e invece ora noi cosa noi cosa dobbiamo? Noi facciamo l'ostruzionismo. Secondo te a ora i consiglieri di minoranza si fanno, si chiedono se fanno delle pregiudiziali, chiedono chiarimenti, fanno sempre spot ostruzionismo. I master plan del 2007 che mi viene detto per la concessione di diritti edificatori ai privati è più virtuoso, più virtuoso e di quello. Quello attuale è più virtuoso rispetto al master plan, ma almeno non è sufficiente. Il più o meno virtuoso a me mi interessa al consumo zero di suolo.
La strada all'interno. Non ho capito qui si parla la strada all'interno della SIAE ragione, l'istituto, la strada all'interno della tenuta.
Io non ho mai parlato di strada lì, io non ho mai parlato di strade mattine fra le strade all'interno della tenuta, ma non ho capito chi vive lì, le strade non è che seguono, me ne frega neanche niente di quello che dicono gli altri, perché quando ritengo che una proposta non è credibile, neanche la storica tirare in ballo per evitare questo l'altro capito, ognuno è responsabile di quello che dice a me sinceramente non me ne voglia, non mi interessa neanche niente. Qui siamo arrivati alla storia, ragione alla storia viene alle mucche al a Lipari proposti. Non so in tempi in cui io non conosco neanche di poi. Per quanto riguarda la colonia Olivetti non mi interessa, cioè qui c'è un'istruttoria di una pratica che è mancata per tutta una serie di vicende dove ci sono delle zone d'ombra, non chiari, anche con i liquidatori che cambiano. Non cambiano la proposta.
Io sinceramente una sicurezza,
Di approvare un piano legato a un piano di rigenerazione urbana privata che stasera le ragioni, Daniele ho sentito anch'io dal Segretario comunale poteva essere portato prima in Consiglio e noi potevamo sapere, ci potevate fare plastico da mettere all'ingresso del Consiglio comunale prima dell'approvazione di questa pratica, in cui sapevamo che cosa succedeva. Marinella, che cos'è il privato avrebbe costruito, diciamo Marinella in che modo quanto perché so solo 5.000 metri quadrati della RSA di lusso, poi il resto, io non so che cosa faranno gli Marinella, so che so sicuramente sono hanno fatto furbescamente, sono stati furbi, è anche tutto questo giochetto dei liquidatori sono stati molto forti, non sono neanche venuti in Consiglio comunale e io avrei voluto che venissero un Consiglio comunale per fare le domande e ti ribadisco, ribadisco tutta la sera che io chiamo puro che ieri venire e che non è avvenuto quindi.
Siete contenti, si era lì, non ho capito a far cosa ha scritto e ci sta seguendo che sta seguendo da Marinella, quindi ben venga io, se va sì, va bene e se sì Pinco avamposto. Ben venga però, per ora sinceramente, le condizioni per la realizzabilità di questo progetto, che è inscindibilmente connessa a un progetto privato che è tutto nell'ombra. non mi permette, diciamo, di partecipare alla votazione di questa pratica e quindi.
Votatevela voi.
Grazie, consigliere, Giorgio Consigliere, aveva chiesto Ponzanelli, siete d'accordo tra di noi Consiglieri presenti, prego, ha 15.000 a 10.
Sì.
Assistiamo stasera al Consiglio del vorrei, ma non posso sentiamo i Consiglieri di minoranza che a gran voce ripetono non solo sulle pagine dei giornali ma anche all'esito di questo Consiglio comunale ha come lo vogliamo noi PinQua, non lo vuole nessuno, il PinQua, il più bel progetto del mondo che vi è viva, che arriva al PinQua tratte simpatico come nominativo, quindi vengono bene queste espressioni. Sta di fatto che però il PIN qua alla fine non lo vota nessuno della minoranza, ma non è una novità, questa, ma di cosa ci meravigliamo?
Chi chiede la minoranza non era favorevole a un investimento sulla colonia. Olivetti tutti però, quando si tratta di vendere la colonia Olivetti, noi ci sentiamo dire eh, ma l'avete svenduto, ma ci volete fare l'hotel a cinque stelle con ricco che arriva chissà che disastri che fa gli volete dare le spiagge, in addirittura ci sentiamo dire oggi quali vada proprio da esponenti del PD sui giornali recenti veto, ma cosa ci volete fare con questa colonia Olivetti, manco, riuscireste impiegare uno dei dei lavoratori di Sarzana perché aveva laboratori di Sarzana qualificati per essere impiegati in una terza in questione. Non ce ne sono i turisti che andranno al all'hotel 5 stelle, i Marinella, poi cosa volete che vengano spendere i loro soldi a Sarzana, cioè in una frase di C cinque righe, e il PD sarzanese ha distrutto Sarzana di dicendo che non ha nessun appeal sul turistico qualche denaro in tasca a ritenuto che impiega i degli. Operai e lavoratori sarzanesi non possono essere considerati qualificati per lavorare in nel nella colonia Olivetti e l'abbiamo svenduta eletto. Si ce ne sarebbe da discutere sul prezzo di vendita della comunione dei veti, interessato talmente tanti individui questa colonia Olivetti che non sarà mai comprato a nessuno e se la sono comprata solo quando.
È andata all'asta e recentemente poi acquistata dal gruppo Bulgarella. Il Gruppo del PD è favorevole, ovviamente, come anche resta minoranza all'impiego di denari pubblici per quanto riguarda le scuole. Ma anche qui ne abbiamo viste di tutti i colori, non da ultima la comunicazione, sempre un'interrogazione di un senatore del PD, che ha fatto di tutto e di più per cercare di bloccare i finanziamenti per il Comune e che il Comune di Sarzana richiesta al Ministero dell'istruzione, per quanto riguarda la realizzazione delle scuole di Sarzana, rendiamocene conto.
Sono favorevole al PinQua, però anche qui l'ho, un Consiglio comunale in cui abbiamo visto e credo che sia innegabile un atteggiamento legittimo non c'è dubbio, ma assolutamente evidentemente ostruzionistico da parte della minoranza.
Ci sentiamo dire che il PinQua, una cosa fantastica, però però ci sono le soluzioni alternative e non dovevate applicare e non doveva. Non dovevate entrare in sinergia con il privato, ma avreste dovuto applicare l'esproprio, c'è l'esproprio ma consigliere mangiare e l'esproprio non è che ce lo regalano. Esproprio ha un costo e il costo probabilmente sarebbe stato tanto quanto se non di più di quello che emerge dalle relazioni che il nostro dirigente ha formato. Ora io posso capire anche tutti i dubbi che si possa che esprimere la minoranza ci mancherebbe, ma se il dirigente del Comune di Sarzana indica con una relazione, mi mi pare anche di mo.
Estremamente dettagliata quello che è il valore di vendita di questi immobili, ma è un parere di un dirigente che quello fa di mestiere. Ecco, se avete delle valutazioni diverse, sottoponete, ce ne vediamo. Che cosa dicono le vostre valutazioni, vediamo se avete delle perizie che Indino questi immobili valgono in realtà due spiccioli che le portate le analizzeremo e magari il dirigente lo rimandiamo a Viareggio. A questo punto, però, io non credo che sia così.
Non credo proprio che sia così, la relazione del del nostro dirigente mi pare assolutamente corretta, dettagliata anche per quanto consigliera Giorgi riguarda l'aspetto del dei diritti edificatori, perché, se lei va a leggersi bene nel dettaglio, la relazione del Dirigente troverà anche la valutazione, ovviamente in riferimento a una normativa che lei dovrebbe conoscere lo avrebbe dovuto.
Conoscere perché è una normativa di ha libero accesso al pubblico, se poi mi chiede che nel in ogni pratica del cosiddetto oggi, che, se in ogni pratica del Consiglio comunale dobbiamo allegare tutta la normativa di riferimento e io non so dove tocchetto che cosa ne immagina lei di poter portare, ma non vedremo neanche più il presidente ampi dietro faldoni immensi di fascicoli di no e di no e di normative.
L'esproprio, valutiamo i tempi, le tempistiche oltre che i costi, valutiamo le tempistiche, ma anche la stessa pratica attesta possibile delle praticando l'esproprio. Ma questo interregno settore anche a me parzialmente ignoto, e quindi non ci voglio neanche entrare, ma penso anche al problema di quella che potrebbe essere il contenzioso e toglie o una società o una società privata che mi fa un'offerta di vendita che il mio dirigente considera corretta. Io no, dicono guarda, ma preferisco andare a fare un esproprio, probabilmente alla stessa cifra, esponendomi un contenzioso milionario e, così facendo, il bene sì, a quel punto di tu citi di tutti i cittadini di Salzano. Io non so cosa abbia deciso Ferrara se effettivamente afferrare cosa sia avvenuto. Non lo so, e probabilmente la situazione ci riguarda anche solo marginalmente, ma io credo che questa soluzione applicata alla realtà di Sarzana dove abbiamo la proposta irrevocabile di vendite di immobili a un prezzo di mercato considerato tale dal nostro dirigente sia una proposta corretta va inaccettabile e che non possa prendersi neanche in considerazione la follia di un esproprio che esporrebbe i cittadini di Sarzana a realtà ben più pericolose di quelle che andiamo approvare in questa in questa sede.
Vi sono poi, ecco, ci siamo sentiti dire che siamo arrivati anche in ritardo, ma non voglio restare sempre nel solito punto. Se dei ritardi bisogna parlare, Salzano, ebbe la Consigliere Pezzuto, ne ha fatto una sintetico excursus di quella che è stata la realtà di Marinella Sarzana e stasera sentirci dire che noi arriviamo in ritardo perché in due anni non siamo riusciti a portare in Consiglio comunale il piano di agevolazioni Pinco all'approvazione della vendita dei beni da parte americana S.p.A. Qua mi fa francamente sorridere e mi fermo lì, perché ce ne sarebbe da dire davvero da dire. Molte su questo aspetto, al di là del fatto che il ritardo, come è già stato più volte detto dai consiglieri che mi hanno anticipato, è stato determinato da ovvie ragioni di natura tecnica che questa Amministrazione ha risolto, e non certo le precedenti che ci hanno lasciato debba i regalini anche per quanto riguarda l'arginatura del PAR Mignola.
Quello che invece ho sentito stasera è appunto quello che ho detto in Imi nell'introduzione del mio intervento, cioè questa volta di approvare tutte queste pratiche, ma la capacità anche alle volte fantasiosa, non lo riconosco, di trovare giustificazioni per poterlo non fare e al, e ciò è stato allegato anche a una cultura del sospetto. In questo il consigliere milioni è stato particolarmente capace, citando tutta una serie di episodi, gli incontri al bar del del del del Presidente Rampi, insieme al dottor Grazzini, la il dubbio che questa pratica possa un domani essere oggetto di ricorso al TAR. Per questo che io allora non la voto, cioè siamo arrivati al punto che la pratica non viene votata semplicemente perché un domani, chissà, magari ci potrebbe essere un Comune di non so bene dove che potrebbe svegliarsi, farci perdere il finanziamento pubblico impugnando la nostra delibera. Per non si sa neanche bene qual motivo credo che sia un argomento molto debole. Questo per poter sostenere una volontà di non partecipare al voto o di astenersi sulla base di questi di questi presupposti, ma poi ho anche sentito dire ripeto forse ecco in questo.
Un guizzo di di sincerità maggiore. C'è stato.
L'espressione proprio questa, non l'abbiamo capito niente, credo che l'abbia detto sia al Consigliere milioni, ma poi anche recentemente, la consigliera Giorgi, che si è lamentata perché non abbiamo presentato neanche un plastico e ecco se adesso io oggi stasera stiamo a discutere di una pratica di questo tipo e sentirsi dire che produrrà la mancata approvazione di questa pratica o la non partecipazione al voto è o e può essere determinata anche dal fatto che non abbiamo presentato un plastico bar.
Queste cose no, così no, ma non è il problema della del del plastica e questione che veramente probabilmente questa pratica così a disagio, se non è stata capita perché non è stata approfondita perché è passata in Commissione è passato in questo Consiglio comunale sono le 2 sono le 2 del mattino abbiate accesso a tutta la documentazione sia per quanto riguarda l'oggetto di questo Consiglio comunale quindi quella delibera che riguarda l'approva la la, l'accettazione di una proposta di vendita, sia tutti gli atti connessi e collegati a questa pratica, se poi non avete avuto la pazienza e la voglia il desiderio di andare approfondire, questo non è certo un problema che deve affrontare questa maggioranza che stasera mi ha sentite anche anche troppe. Al di là di questo, quindi, io mi taccio e interrompo il mio intervento perché sennò indispettiscono troppo la consigliera Giorgia.
La propria allontanato dall'Aula.
Anche lì, cioè allora l'alternanza, questo punto nulla chiederei perché così è Casini è già intervenuto giusto.
Quindi rinuncio definitivamente l'alternanza, altri interventi del dei gruppi di maggioranza.
Se non ci sono altri interventi, darei la parola al Sindaco per le repliche.
Allora Sindaco per le repliche a 15 minuti.
Grazie Presidente, sarò molto più breve e volevo semplicemente dire mi dispiace che il Consigliere Meloni astenersi andato, diciamo, nella fase più interessante di approfondimento di questa proposta, però magari forse riascolterà e vorrei dirgli che questa Amministrazione grottesca come l'ha definita lui che ha portato opere pubbliche per 10 milioni di euro in questi quattro anni che hanno consentito di declassare la zona rossa in bianca a Marinella che ha portato 15 milioni di euro che è una immane quantità di denaro.
Su quel quartiere e che ha lavorato a un piano di rigenerazione complessiva di quell'intero tessuto urbano ed è inconsapevole di votare, voterà compatta e voterà orgogliosamente questa pratica e con il massimo rispetto per questa attenta opposizione, ci mancherebbe altro. Io ho fatto un appello a un voto unanime, ma certo che legittimamente l'opposizione è libera di fare giochini da vecchia politica, di non votare, di abbandonare l'Aula, di votare contrario, pur avendo urbi et orbi dichiarato che è favorevole al PinQua, io questa sera ho sentito ore e ore di.
Interventi che lamentavano atti mancanti rispetto ad oggetti che non sono attinenti al voto che ha richiesto in Consiglio comunale. Questa sera ho sentito sollevare legittimamente questioni che puntualmente sono state invece, diciamo, disattese dai dal parere del Segretario e poi ho sentito parlare dei bar doveva Rampi a fare colazione del fatto che fuori è freddo del insomma di di quello che dice o non dice. Non so dove, come quando l'assessore campi.
Oltre a tutto questo.
Nella libertà massima di esprimersi dell'opposizione resta la contrarietà dei gruppi di minoranza a quello che si è per cui si è lavorato in tutti questi anni e che si vuole traguardare per Marinella, perché affida alla fine, semplificando al massimo la questione estremamente chiaro,
Il vincolo e la rigenerazione urbana sono una medesima cosa, anche nell'intento del Ministero finanziatore perché PinQua si inserisce in un tessuto che deve essere rigenerato, il PinQua ne costituisce la parte pubblica che, senza acquisire le aree di proprietà privata, la realizzazione di quell'investimento pubblico non è possibile.
Mi si contestava di avere omesso in una conferenza stampa dei fatti io banalmente ho fatto una ricerca su internet e ho trovato, per esempio, questo articolo che è risalente al 10 marzo 2021.
A che titolo?
Marinella S.p.A. Venderà le sue aree al Comune se partirà piani da 15 milioni Giunta Ponzanelli approvato lo studio di fattibilità del programma di rigenerazione urbana del borgo per partecipare al bando del Ministero società citerà edifici e terreni.
A me sembra tutto estremamente molto chiaro, come sembra chiara la volontà di andare contro a questo sviluppo di Marinella da parte delle minoranze mi contestate che sorrido, sorrido, sorrido perché sono felice di questo momento importante per la nostra città.
E sorrido perché alle volte mi fanno sorridere alcune diciamo considerazioni o o invettive per per esempio quello di raccontare che il privato è per forza un nemico, che dovremmo avviare improbabili espropri e quando proprio l'intera progettualità ministeriale ha come focus il massimo coinvolgimento di tutti gli stakeholder e dei privati proprietari,
Né nella logica di un di un vero e proprio parternariato tra pubblico e privato e allora liberissimi di lasciare l'aula, liberissimi, di votare contro liberissimi di astenervi, ma ditelo ai cittadini che siete contro al rilancio di Marinella ditelo ai cittadini che il borgo non lo volete vedere rigenerato ditelo che non volete la passeggiata a mare che non volete la scuola più ampia che non volete il civic center perché prima il Consigliere Castagna citava se non sbaglio un musicista,
Ecco, ha citato Vecchioni che, tra l'altro, è venuto a trovarci in questi anni a Sarzana, e a me invece viene in mente una frase di un altro musicista Giovanni Melucci che dice che nascondersi dietro un dito è un'impresa abbastanza ardua, eppure in molti ci provano.
Io credo che ai cittadini questo stasera sarà chiarissimo.
Grazie Sindaco.
Dichiarazioni di voto.
Ovviamente estese, anche oltre che alla pratica, al emendamento che dovremmo votare prima dell'approvazione della pratica.
Ha proprio non è prevista, quindi, se i Gruppi vogliono cominciare a fare, prego Consigliere Pezzuto.
Sì, telegrafica, dichiarazione di voto sia sulla pratica e le ragioni che inducono le ragioni esposte da tutti ci inducono ovviamente a votare positivamente, sia una pratica nel suo complesso che, ovviamente, l'emendamento che è stato proposto dal Sindaco, che è assolutamente condivisibile, è stato chiarito in maniera molto precisa e puntuale il alle ragioni di questo emendamento che di fatto non modificano ovviamente la proposta di Marinella ma semplicemente eliminano un capitolo un comma della.
Della proposta che andiamo a votare oggi.
Sulla sulla sul PinQua e sul sul, sull'inserimento del PinQua all'interno del progetto di rigenerazione urbana, quindi esprimo, a nome della The anticipo, il voto favorevole del Gruppo Fratelli d'Italia, alla pratica e all'emendamento soppressivo. Grazie Consigliere. Pezzuto altre dichiarazioni di voto.
Se lo fa 2 1 è così, se c'è un altro gruppo di maggioranza vuole esprimere la dichiarazione di voto, così poi diamo la lotta al Partito Democratico, che è l'unico gruppo superstar in dissenso tra loro.
Consigliere innocenti, prego.
Grazie presidente, non sono intervenuta prima discussione perché comunque i miei colleghi hanno ben delineato quella che è la situazione Marinella a quella che è stata espressa da Marinella è quella che non vorremmo più continuasse, questa è la situazione di degrado che si è che si è verificata in questi anni.
Ci hanno provato in tanti e in tante Amministrazioni a ad avviare un progetto unitario per riqualificare e rilanciare Marinella, in effetti non ci sono mai riuscita, quindi, a al netto di tali tutte le discussioni che si sono susseguite questa sera, io direi che non accetto lezioni da chi, sostanzialmente,
E questa sera ha posto alcune questioni sospensive preliminari, eccetera per la pratica e quando poi invece si tratta di discutere, entrare nel merito, chiedere chiarimenti al al dirigente che comunque è sempre stato disponibile a questa sera o all'assessore si nasconde dietro gossip, su bar e quant'altro oppure interventi non a tipo quanti attinenti,
Tirando fuori cose improponibili oppure addirittura citando atti mancanti che non ci sono state. In effetti, perché, ribadisco, erano allegati tutti alla alla prova la proposta in Commissione e che è stata discussa in Commissione al territorio e rappresenta anche il consigliere Casini, anche se non è appartenente alla come commissario, ma si è presentata e l'abbiamo assolutamente accolto di buon grado e ha assistito alla discussione della della Commissione stessa. Quindi può essere testimone di quello che è avvenuto. Non accetto quindi lezioni da chi era pronto ad approvare un un master plan che né con consumo di suolo elevatissimo una progettualità a mio avviso discutibile.
E quando invece si tratta si trova di fronte a un piano di rigenerazione urbana. È un PinQua che, tra l'altro, ha vinto e per questo ringrazio la disponibilità e la la la la dovizia di tutti gli uffici dell'Ufficio tecnico, perché comunque si sono prestati in questo periodo a pratiche su pratiche per ottenere questi 15 milioni di euro. E quindi dicevo quando si trovano di fronte a un progetto di questo di questa qualità, diciamo la qualità ottima,
Per tutta l'area di Marinella.
Fan cedono soluzioni alternative, come l'esproprio, come la discussione in anticipo del sui del Consiglio di questi di questi progetti, quando abbiamo spiegato più volte che non si potevano portare in Consiglio, in quanto la nel declassamento del vincolo idraulico non era ancora effettivo, perché la notizia di questi giorni, quindi un plauso a tutta l'Amministrazione per l'iter che ha proprio che ha portato avanti in questi pochi anni in questi due anni, quando invece, a differenza.
Sono passati tantissimi anni quarant'anni senza che tutto questo potesse essere realizzato e come Lega approviamo e votiamo favorevolmente sia la proposta che l'emendamento.
Grazie consigliere innocenti, Consigliere Casini.
Sì, grazie Presidente, dunque innocenti, è vero che ero presente in Commissione territorio, pur non essendo non facendo parte della Commissione, ma è anche vero che i documenti che noi stiamo chiedendo questa sera non erano allegati alla pratica perché noi forse non ha capito stiamo chiedendo il Piano,
Del particolareggiato di Marinella S.p.A. Presentato dal soggetto privato e il PinQua, ovvero gli interventi che so che l'Amministrazione intende fare a Marinella e non erano allegati alla pratica come non lo sono stasera, quindi non.
Mettiamo la verità dove sta ecco e questa è la verità.
Sindaco giochini da vecchia politica, se secondo lei, porre delle questioni pregiudiziali per chiedere dei chiarimenti, che non dovrebbero neppure starci chiari ed esserci chiarimenti, se l'amministrazione agisce in modo corretto e fare ostruzionismo o giochini da vecchia politica, mi dispiace, ma probabilmente ha visto un altro mondo. Io lo capisco perché lei è stata catapultata, diciamo così, dal niente a svolgere un ruolo di primaria importanza e quindi capisco che può non essere informato su come si fa la maggioranza. L'opposizione o svolgere un ruolo amministrativo sicuramente sarà preparata in quello che è il suo mestiere, ovvero l'avvocato. Non ho non so, ecco,
Però le assicuro che non sono né i giochini nei vecchia politica è semplicemente chiedere informazioni.
Ha parlato di una.
O di un articolo di giornale dove diceva che la società cederà edifici e terreni benissimo, questo lo abbiamo letto tutti, ma non ha parlato della proposta e del Piano Particolareggiato presentato da Marinella S.p.A. Che giace nel suo cassetto dal 4 marzo 2021 non ha parlato dell'assegno Ragusa, non ha parlato di 200 metri quadri di di di terreni, dove Marinella S.p.A. Potrà costruire tutta questa parte è stata omessa,
E non raccogliamo neppure ciò che dice la maggioranza, ci vuole il pass far passare come quelli che dicono di essere favorevoli al PinQua, ma poi non lo approvano, noi dimostreremo, quando la la ma l'Amministrazione si deciderà a portare, diciamo al vaglio del Consiglio comunale il PinQua dimostreremo assolutamente di essere favorevoli come dimostreremo di US di essere assolutamente contrari a quello che è il Piano Particolareggiato presentato da Marinella S.p.A.
Come dimostriamo questa sera, non partecipando al voto di non essere a.
Concordi, diciamo così, a quella che è la proposta di Marinella S.p.A. La proposta irrevocabile di Marinella S.p.A. Che impone le sue condizioni a quello che dovrebbe essere il soggetto principale, ovvero il Comune, impone condizioni temporali, impone condizioni di pagamento perché di fatto ci stiamo impegnando a acquistare una serie di beni a scomputo di oneri di urbanizzazioni. Perché ce lo chiede? Marinella S.p.A. E allora per quale motivo non li paghiamo in cash perché ce lo chiede la il, il soggetto, il soggetto Marinella S.p.A. E io sarei per pagarli in cresce e per quale motivo non procediamo con l'esproprio? Potrebbe essere un'altra un'altra soluzione e invece ci si piega su pienamente a quelle che sono le richieste e le condizioni del privato. E questo non va bene.
Grazie.
Grazie a lei, Consigliere, cash, Michael POS, semmai perché, visto l'importo che esce da escludere, la Meloni realtà è la soglia, ma su presuppone 1000000 e 9 e 1.000 rinnovo non ci arriviamo, prego Consigliere Ponzanelli, grazie Presidente.
Parlo a chiudere la serata, diciamo facendo la mia personale analisi. Devo dire che vi ho trovato, devo dire deboli, molto deboli, ma aspettavo, devo dire qualcosa qualcosa di più prima di oggi perché, insomma, abbiamo visto 4 5 pregiudiziali che hanno ricevuto risposta. Diciamo, hanno dimostrato di essere così, diciamo, campate in aria una discussione nel merito in cui per ore estenuanti avrete più o meno ripetuto profusione ossessivamente le solite cose. Vi è stato spiegato vi sono stati chiariti tutti i dubbi, niente, avete continuato fino alle 2 di notte inoltrate l'ultima proposta appunto disperata l'ultima idea disperata delle due di notte è quella, appunto che avete ripetuto più volte quella dell'esproprio perché l'avete letto mi pare sul Gazzettino di Ferrara. No Comune di Ferrara ha fatto questo esproprio quindi accusato l'Amministrazione di aver dato soldi a privati, mentre con l'esproprio sarebbe stato meglio, perché probabilmente ritenete che l'esproprio, sarebbe stato gratis, non so, io credo, io credo proprio di no, non ho capito quale sarebbe stato il vantaggio di questo esproprio. Oltretutto.
Io credo anche con il vostro esproprio venduto pagare comunque Marinella S.p.A. Questo deve essere chiaro e quindi con l'esproprio la proposta di risparmio. Io credo che io ho anche dei dubbi che così è Castagna spenga il microfono che sta facendo terrorismo qui, quando il DUVRI credo che con il vostro esproprio avremmo anche perso il bando. Quindi anche questo, diciamo, rimane coerente con la tradizione del Partito Democratico. Io credo che io debba andare così e credo che non mistero Castagna, se gli impresentabili esproprio mettete, avrebbe detto tornate a casa, perché un conto è presentarsi con una proposta irrevocabile, Ragnanival, se le castagne dal punto presentarsi con lo sport ha detto niente, forse avevate in mente l'esproprio proletario. È vero che siete un po' comunisti, ma mi sembra, mi sembra un'idea un po' bizzarra. No, quindi, come dire, come dicevo all'inizio 80 dimensioni. Daniele scappi, due minuti due secondo il secondo mi ha citato prima lei ha citato quando, prima usando prima si avrà, mi fa parlare, signor Massimo, aveva toccato un anno no veramente così eclatanti. Sto parlando da Daniele 30 secondi, volevo rispondere o al 2 punto perché prima, quando dicevo il Tibet, il PD ha tentato di interferire o di bloccare a Roma la storia. No con quella famosa lettera tu furbescamente, devo dire,
Nemmeno troppo mi hai detto un piccolo stralcio di quella lettera in cui dicevi in cui il PD dice di essere d'accordo d'accordo con questo progetto, io, quella lettera polo vista, dopo le 2 due righe che mi ha eletto il PD si spertica in preoccupazioni di ogni tipo per l'elevato consumo di suolo, per la coerenza di questo progetto con cui divide rigenerazione urbana parte che ripeto parlare di consumo di suolo da parte di chi ha presentato quel famoso masterplan era già esagerato e poi chiude la lettera.
Chiuderà. Chiariamo bene perché Regione Liguria ottiene 15, così avviene ligure, ottiene Regione, Liguria ottiene 15 milioni dal Ministero okay sulla base di un progetto sulla base di un progetto. Il PD scrive a quel Ministero dicendo testualmente, chiudendo per le motivazioni sopra esposte agli scriventi, si rivolgono al Ministero affinché valuti con attenzione quanto sopra, cioè con ancora che, come chiedevate, c'era un'unica cosa dovevamo valutare, ci hanno dato 15 milioni, li abbiamo presi dopo quella dovevano valutare se voi non volevate che voi non vogliate così, a se voi non volevate bloccare questo FIAT, cosa dovevamo valutare? Questo non non è molto chiaro, quindi ecco tutto questo a vostro favore verso questo PinQua e mi lascia il dubbio. Credo che le risposte, le risposte alla vostra debolezza di stasera, stiamo dentro cui alle 3 oppure diversamente, Asia non è così. Se non è così, stanno in un'altra frase che ho sentito alcuni Consiglieri Castaldi. Alcuni di voi hanno detto che abbiamo capito poco. L'alternativa è questa si reca stranieri. Ramanuja, vero Sindaco,
Consigliere, Palmieri Maria.
Va bene, consigliera Castagna, votiamo sia per.
Consiglieri, Sindaco.
Vi manca la dichiarazione di voto del consigliere Manzari, direi Gruppo di Forza Italia.
Sì, grazie Presidente velocissimo al Gruppo di Forza Italia, ovviamente esprimerà un voto favorevole sia all'emendamento della alla pratica, grazie.
Anzi, a lei Consigliere, passiamo quindi esaurite le dichiarazioni di voto alle alla procedura di votazione, partendo dal emendamento presentato dal Sindaco, si propone nella sostanza la soppressione.
Sia al punto 5 del dispositivo della proposta di delibera di Consiglio sia al corrispondente punto della narrativa. Si tratta pagina 4 immediatamente nel precedente al dispositivo della frase di riservarsi nell'ipotesi in cui non risultasse possibile. La compensazione del corrispettivo per l'acquisto degli immobili in questione è prevista nella proposta di valutare la possibilità di ricorrere ad altri cespiti di entrata per finanziare la spesa per l'acquisto, previa intesa in tal senso. Con Marinella S.p.A. Di ideazione e procedendo in tal senso, le opportune variazioni al bilancio di previsione e quindi si tratta di emendamento soppressivo e quindi la delibera verrebbe poi votata e approvata se approvato questo emendamento senza questi due passaggi in dispositivo in narrativa, chi si astiene sull'emendamento,
Non ci sono astenuti, Chi vota favorevole.
9 voti favorevoli, chi vota contrario non ci sono voti contrari, quindi non partecipano al voto i consiglieri del Partito Democratico Casini e Castagna, pur presenti in Aula, a questo punto propongo al Consiglio.
Di procedere.
Sì.
Pongo al Consiglio di votare.
Il Sindaco dubitare che campa ebrei, Questore anzi.
Propongo al Consiglio di votare la proposta di delibera così come emendata, quindi priva del punto 5 di dispositivo e del di riservarsi che precedeva la fase dispositiva, quindi sulla proposta così come emendata chi si astiene. Non ci sono astenuti chi vota favorevole 9 voti favorevoli chi vota contrario, nessun voto contrario o partecipare al voto in Consiglio dei castagni Casini. A questo punto, su questa pratica, attesa la somma urgenza di comunicare la avvenuta,
Approvazione della proposta di Regione Liguria di inserirci da piccola e al tempo stesso di sollecitare gli organi competenti a procedere all'accettazione di proposte irrevocabili entro il 31 12 2022. Propongo la immediata eseguibilità della delibera appena approvata, chi si astiene, non ci sono astenuti, Chi vota favorevole.
9 voti favorevoli, chi vota contrario, nessun voto contrario non partecipano al voto, i consiglieri Casili Castagna non ci sono altri ordini del giorno su cui deliberare il Presidente del Consiglio comunale, auguro a tutti voi.