Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Sennori del 21.12.2023, ore 9.30
FILE TYPE: Video
Revision
All'ICI.
E do la parola alla dottoressa Sella per l'appello.
Sfido studiarlo.
Prego, dottoressa Sassu Nicola.
Cornelis Elena.
Fatta Mario Tonio, Cossu, Vittorio designi, Roberto.
Mannu Giovannino, sa su Pietro Casu, Leonarda.
Sorge Antonio Michele Piredda, Roberta.
Patrona Maria Antonietta Pacciolla, Pina.
Bianchi, Nicola Porro, Salvatore calo, Antonio Pasquino, Matteuccia, Porcu, Francesca.
Contro il 5 7 8 9 10 11 componenti presenti, seduta valida.
Grazie dottoressa.
Il primo punto.
Sì, ma quello da ritirare.
Una comunicazione nell'ultimo punto all'ordine del giorno dovrebbe essere.
La revisione periodica delle partecipate dell'Ente 2022, non altro.
Scusi, il punto numero 14 verifica periodica sulla sostituzione gestionali dei servizi pubblici locali ex articolo 30, numero 2021 2022, e dobbiamo spostarlo al prossimo Consiglio.
Devo fare una postazione.
Quando però, insomma?
Allora passiamo al primo punto all'ordine del giorno adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento del Consiglio comunale chiedo se vi sono comunicazioni da effettuare da parte dei Consiglieri.
E chiede la parola la consigliera Piredda, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, visto che l'ultimo Consiglio dell'anno ci tenevo ad augurare a tutti i Consiglieri e chi ci guarda in streaming, buon Natale e un felice anno nuovo, buone feste, grazie, se consigliera Piredda, do la parola al consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie Presidente e buona giornata a tutti, allora io volevo solo chiedere lumi in merito ai lavori sulla quale le strade via Massarenti, perché un articolo del 30 novembre parlava di un imminente, anzi diceva a giorni via al bando per la posa del parquet era un lavoro che in teoria doveva essere fatto entro l'estate.
Per fare giocare la pallacanestro Sennori nel in questo impianto, quindi giocare a Sennori non associo quindi perché questi questi ritardi, come da cosa son dovuti e soprattutto abbiamo una data, questa è forse la cosa più importante, abbiamo una scadenza, abbiamo una data di fine lavori, grazie grazie consigliere Bianchi, do la parola alla consigliera Porcu, prego.
Buongiorno a tutti.
Non abbiamo approvato il verbale della seduta precedente o sbaglio?
Questo non Yves cioè parliamoci, lo diciamo sempre o no depositato il verbale no ah okay, dopo allora okay no, no, non mi ricordavo la la l'ordine, cioè l'ordine, ecco allora.
Ho visto che quest'anno e sono contenta che ci siano le le luci di Natale sono molto ben libri, bellissima anche la la cometa,
L'anno scorso, insomma, non avevamo messo alcunché per una, perché si parlava di una questione di risparmio, invece quest'anno sono felice che insomma i bilanci di tutti i Comuni del nostro della nostra Regione, invece tra megaconcerti, eccetera, e si siano invece dei dati un gran da fare.
Sarò mica perché si deve votare a breve, questa era una domanda che volevo porre, insomma a tutto il Consiglio e se così fosse, vorrei che insomma, si votasse almeno una volta ogni due anni, ecco per per avere insomma tutti questi, se se li hanno tenuti solo per gli ultimi due mesi, prima delle votazioni perché tanto la gente non ricorda quando quando un Consiglio in generale fa male negli ultimi due mesi invece si elargiscono denari a tutti indistintamente.
E poi volevo capire, cioè sapere più che altro non capire il caseggiato che è stato scritto qua di via Brigata Sassari, c'è stata un'emergenza oppure se era già prevista la demolizione o insomma, cosa cos'è successo grazie, grazie consigliera Porcu vi sono altri interventi,
Conclude gli interventi, do la parola al Sindaco.
Buongiorno a tutti, grazie Presidente, innanzitutto volevo portare a nome di tutto il Consiglio comunale.
Di tutta l'Amministrazione, le più sentite congratulazioni per il riconoscimento che è stato conferito al nostro Assessore al Bilancio, Vittorio Cossu.
Che è un altro riconoscimento per il lavoro e per il sacrificio che ha fatto tutta la vita.
Già da età a DOC adolescenziale,
È che è stato un esempio di come sia.
Sia importante.
È il lavoro nella società e quindi siamo stati a Cagliari è stata una cerimonia molto emozionante e per noi è un grande vanto, sia come perché all'interno della comunità abbiamo un cittadino che è stato conferito di questo riconoscimento, ma anche perché lo abbiamo anche all'interno della nostra Amministrazione.
Vittorio, non ha bisogno di presentazioni, quello che ha fatto al lavoro non continua a fare anche da pensionato, diciamo perché è uno degli Assessori che più presente qua in Comune, è quello che ogni mattina alle 8 e qua che controlla e cantieri che fa un giro degli uffici e che comunque devo dire la verità mi sta aiutando tanto per portare avanti questa azione amministrativa quindi un riconoscimento a mio avviso più che meritato. E più che dovuto, quindi, Vittorio congratulazioni da parte mia e da parte di tutta l'Amministrazione. Per noi sia un orgoglio essere un orgoglio per tutta la comunità di sempre,
Di tutto il Consiglio si si si si che ho fatto a nome di tutti di tutto il Consiglio, poi una comunicazione all'ultimo minuto, ma ho sentito il maresciallo de il comandante della stazione discendono verrà al tenente per fare un breve saluto in Consiglio comunale per farci gli auguri perché qua essendo rivisita quindi più tardi male lo facciamo intervenire giusto per portarci poi,
Ma no, allora scusate se sono senza voce, rispondo un pochettino Francesca dalla consigliera Porcu, diciamo le luminarie, quest'anno le abbiamo messe perché c'è stato un intervento anche da parte del sottoscritto che si è messa ad aggiustarle Delrio autorità con assessori e consiglieri. È opera dell'ufficio tecnico, tant'è che ancora le mani tutte aperte, quindi c'è stato un grosso recupero di illuminare che non funzionavano e che sono state ripristinate per quello che quest'anno abbiamo illuminare, perché altrimenti ce lo dovevamo comprare nuove e quindi con una.
Pochissima spesa sono state rimontate. Ce n'è ancora un sacco da aggiustare, le abbiamo fatte mettere da parte quindi il prossimo anno, magari in collaborazione con la Pro Loco, mettiamo mano anche alle altre. A mio avviso vi è un lavoro da fare, cioè un'installazione di occhielli nelle facciate da un lato all'altro, in modo tale che con delle catenelle installazione anziché costanti, che ne so 100 euro, al punto luce magari te ne costa 30 e poi comunque avremo un'infrastruttura permanente per poter fare allestimenti o qualsiasi altro tipo di di utilizzo se ne voglia fare e quindi sono state messe per questo poi che dire io, per quanto si possa dire a questa Amministrazione regionale, noi non ci possiamo lamentare qua, sono arrivati un sacco di soldi, dicevo, diciamo la verità, tutti i bandi che sono stati, diciamo richiesti e le e i finanziamenti richiesti sono stati quasi perlopiù tutti accolti. Quindi io dico sempre questo non possono piacere o, per quanto possano anche non essere competenti in alcune in alcuni contesti, così come tutti poi alla fine, però, dal punto di vista di Sindaco e come amministratore, possono dire che questa Giunta regionale ci ha dato veramente tanto. Possono anche dire di poter fare un raffronto con la precedente ma, ma i soldi che sono stati erogati con questa Amministrazione regionale, credo che non si sono mai visti, ma non negli ultimi mesi, e basta certo quest'ultimo o treno da 101 migliori per i Comuni. È una grande, una grande boccata d'ossigeno, perché noi oggi andremo a approvare il bilancio di un bilancio solamente che si che regge i servizi, quindi, il prossimo anno, quando arriverà la nostra quota, potremmo decidere come spalmare questi questi denari e quindi ben vengano, ma mi auguro che chi venga dopo questi 100 milioni in istanze ogni anno perché veramente consente da un po' di respiro a tutti i Comuni della Sardegna garantisce un buon funzionamento, quindi centro sicuramente è stato fatto per negli ultimi, perché è un bel malloppo, però diciamo che c'è stata per quello che posso dire io, una costanza, comunque di reperimento di fondi, perché veramente.
Qua come Comune posso dire che abbiamo ottenuto tanto, però speriamo che chi venga dopo che sia di destra, di sinistra, di centro faccia faccia, è sempre meglio, diciamo.
Sì, no, no, diciamo che come risorse, come disponibilità ce ne sono state tante, diciamo sono state tante occasioni, quindi ben venga chi verrà dopo che segua o chiunque ne mette anche il dubbio che ci auguriamo.
Grazie grazie, grazie, signor Sindaco, anch'io faccio gli auguri al nostro Assessore Vittorio, Occorsio bloccato da azioni, do la parola all'assessore, Tesini.
Grazie, grazie Presidente, prima di rispondere all'interrogazione del Consigliere del Consigliere Bianchi e colgo l'occasione anch'io per unirmi agli auguri fatti dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio da tutti per questo importante riconoscimento che, tra l'altro,
Come come molte volte la la vita sono a volte ritornano. I fatti si ripetano io, qualche anno fa ho avuto l'onore di presenziare di conferire, assieme all'allora prefetto di Sassari, l'onorificenza di Cavaliere al lavoro, al fratello di Vittorio a Giommaria. Giommaria Cossu, e l'altra, 22 settimane fa, abbiamo avuto il piacere di condividere con lui a Cagliari la cerimonia per il suo insegnamento a a Cavaliere del Lavoro e penso che questa è la dimostrazione che è al di là che molte volte, quando si parte anche in una condizione familiare di di difficoltà e di però con dei principi e dei valori molto molto importante, e chi ha carattere e forza a riesce a ottenere i risultati nella vita e quindi complimenti Vittorio e auguri a te, ma penso a da estendere a tutta la famiglia perché il successo di del padre di famiglia, penso che poi sempre il re, il successo di un'intera famiglia. Rispondo adesso all'interrogazione del Consigliere Bianchi e che, mi dà anche l'opportunità di ripetere un discorso che ho fatto alla società basket se non di qualche mese fa, nel mese di settembre. Così e lo tiene lo rendiamo pubblico anche in Consiglio comunale, partendo dal presupposto che allora fece questo incontro, perché con la società giustamente per renderli edotti di com'era la situazione e anche perché serpeggiava un po' di i di malcontento sul fatto che i lavori non iniziavano a sembrava quasi che fosse una responsabilità del Comune o una una poca attenzione del sottoscritto, ma non nella mia persona, ma del ruolo che ricopro in qualità di sia di assessore allo sport che lavori pubblici. Vorrei vorrei informare tutto l'intero Consiglio come la genesi di questo finanziamento del del parquet della palestra semplicemente nel corso della Finanziaria. 2023 riceve una chiamata dalla dal consigliere regionale Tunis che, sapete io ero candidato nella lista Sardegna 2020. Ovviamente, non avendo ottenuto niente, metto.
Posso fare un emendamento da 150.000 euro a un massimo libero perché, come avete visto, in questi anni queste finanziarie si finanzia di tutto di tutto e di più un'impostazione che io, per forma mentis, non condivido perché secondo me bisogna cercare di fare il più possibile degli interessi collettivi. Comunque, queste sono altre posizioni e io, senza esitare chiamai il Sindaco, li co e gli dissi c'è questa opportunità e gli ho detto io siccome è un impegno che sia io che il Sindaco prendemmo in occasione dopo la festa della stagione, seppur era si era conclusa con la sconfitta dei playoff di due anni fa, aveva preso l'impegno che avremmo fatto il parquet quanto prima, anche perché avevamo partecipato a un altro bando per ampliare anche la alla la palestra che purtroppo non c'è stato finanziato ma che comunque non abbiamo perso le speranze, perché abbiamo un definitivo che adesso deve diventare esecutivo. Quindi c'è e ce la giocheremo da qualche parte. È detto questo, abbiamo ottenuto il finanziamento alla per il parquet delle Montegibbio. Quindi questa è stata una scelta del sottoscritto che ha voluto. Potevo fare qualsiasi altra scelta mai stata questa detto questo, abbiamo sono passati quattro o cinque mesi e noi, come lo ricordi quando è passato quando siamo andati adesso, non mi ricordo quante volte tant'è che.
Alla l'ultima volta un po' conoscendo le dinamiche di come funzionano le cose della finanziarie, quando mi ero un po' andato su di giri all'Assessorato allo Sport, dopo avevamo capito perché c'era stato un rimpallo tra l'assessorato ai lavori pubblici, all'assessorato.
Allo sport per l'assegnazione del titolo, che significa quale Assessorato va comunque risolto, finalmente è quello approviamo, andiamo con un progetto e chiediamo i pareri del CONI e della Fip Federazione italiana pallacanestro ebbene, tutto questo ambaradan, siccome siamo in Italia, purtroppo,
E si è concluso il 21 novembre, noi riceviamo e finalmente il parere della del del CONI previo parere della della della Fip, perché ci sono state delle deroghe per quanto riguarda le distanze, tant'è che adesso, per esempio, la balaustra che c'è,
La che separare il rettangolo di gioco dalla dalla dalla tribuna. Adesso quella andrà a eliminata, perché ci si metteranno delle catenelle per limitare le dimensioni. Dovremmo mettere dei degli materassini antitrauma nel retro porta, perché né nel retro porta nel retro canestro, perché non c'è la distanza di sicurezza morale della favola. A tutti questi accorgimenti, con due secoli sopralluoghi anche alla Fip si è concluso il 21 novembre, il 27 novembre la Giunta ha approvato il progetto esecutivo, che ci consente di poter fare la gara, ma non contento di questo. Noi dobbiamo avere l'ok del della Regione con il progetto esecutivo, l'abbiamo inoltrata all'ASL e alla Regione, la quale in questi giorni ci ha dato finalmente il nullaosta. Quindi, se non ed sarà domani, la prossima settimana si farà la gara, finalmente, della della aggiudicato la gara per la realizzazione dei lavori entro entro l'anno e ci rendiamo conto a noi. Dispiace enormemente che la squadra finalmente,
Che per la prima volta affronta alla Serie C. Il suo malgrado è stata costretta a stare fuori fuori dalla fuori dalla proprio dal proprio campo con dei disagi e che questo comporta sia di carattere economico, logistico e in termini anche di, anche se il pubblico, vedo che.
È sempre è sempre è sempre presente. Tra l'altro faccio i complimenti alla società, alla squadra per l'ottimo, per gli ultimi risultati per unanime o neo-promossa, cosa dire? Purtroppo questo lo abbiamo vissuto anche con il campo di calcio che si dovevano durare cinque mesi. Lavori spulciano protratti per più di un anno e quello che possiamo augurarci è che è appena aggiudicata la gara. Noi cercheremo di essere più celeri possibili cose sperando di trovare un'impresa subito pronta per cantierare ce ne era per nell'esecuzione dei lavori, grazie.
Grazie assessore Righini, do la parola alla consigliera Porcu.
No no.
Ok allora Alas do la parola all'assessore, Costi prego, secondo me rispondere io sono.
Grazie Presidente.
Anch'io sono molto onorato di questo premio che ho ricevuto e voglio ringraziare pubblicamente e il Sindaco per essere stato al mio fianco, ma anche tutta l'Amministrazione che con sacrificio sono venuti a Cagliari per onorarmi di questo di questa onoreficenza datami dal Presidente della Repubblica.
Voglio raccontare un po' di quello che è successo nella mia vita, diciamo per avere questo questo premio o di riconoscimento, perché innanzitutto voglio ringraziare ed esprimere pubblicamente un sincero e caloroso, è anche legittimo riconoscimento di profonda stima a mia moglie Leonarda,
Per avermi aiutato e supportato in tutti questi anni, ma soprattutto anche a mia madre.
Giuseppina che mi ha allevato.
Con o con dei principi molto rigidi valorosi, è stata per me una grande emozione quando ho saputo che la mia nomina è andata in porto dopo una vita di lavoro e di sacrifici che fin da piccolo, dopo la perdita di mio padre, Salvatore la Stella al merito del lavoro mi premia per il grande impegno che ha profuso durante la mia vita per il lavoro e per la comunità di Sennori.
Rimango orfano di padre all'età dei cinque anni.
Per una conseguenza di una ferita del bombardamento di Cagliari durante la seconda guerra mondiale.
E cresca o con l'esempio di mia madre, che lavora e si fa in quattro per dare un'educazione ed una vita dignitosa ai suoi cinque figli, io ho iniziato a lavorare all'età di otto anni, andavo a fare il commerciante di olio con con i miei cugini più grandi e rimanevo anche due mesi e mezzo fuori dalla dalla mia casa.
Per contribuire al bene della famiglia.
Ho fatto decine e decine di lavori, quindi questo per dimostrare che queste questi premi non sono premi politici, ma sono premi conquistati con il sudore con il lavoro. Quindi la mia svolta è iniziata quando mi ha assunto la banca commerciale, che ho iniziato praticamente come garzone come uomo di fatica e sono andato avanti piano piano e ho fatto anche un po' di carriera andando, ma neanche quello grado economico di capo ufficio e di questo sono molto riconoscente a alla banca a commerciale italiana, nel quale mi onoro di essere di essere appartenuto. Mi ha appassionato anche alla vita pubblica. Mi sono dedicato molto alle persone meno fortunate e alle famiglie in difficoltà, soprattutto nel mio quartiere di Santa Lucia, del quale mi onoro di fare parte.
Ho ricoperto anche incarichi importanti nel calcio, quando, nel 1980 al Presidente Basilio Canu e l'allora Giovanni Tesini, mi chiamarono per dirmi che ero la persona adatta per fare il Presidente in quel periodo magnifico che abbiamo vissuto tutto assegno quando Sennori era veramente uno squadrone, anche se adesso non è di meno.
Nel 2000 entro socio fondatore della Chiesa della dell'associazione San Biagio, al quale mi onoro anche lì di appartenere, e contribuisco con tutti gli altri, i miei collaboratori, soci e amici alla costruzione e all'edificazione di questa magnifica chiesa nel quartiere di Monte Geddo mi ha appassionato anche la vita pubblica, quindi la vita politica e nel 2006 entro a far parte di una coalizione, di una lista civica e faccio l'assessore per due anni e mezzo, poi rimango Consigliere quasi fino al 2016.
Non vengo eletto per nel periodo del 2016 al 2021, poi nel 2016, mi ricandido, vengo eletto con un buon apprezzamento dei voti, è tuttora ricopro l'incarico di assessore, quindi vi ringrazio tutti e vi auguro di riuscire anche a voi a fare a ricevere questa magnifica onoreficenza che ha ricevuto dal sottoscritto grazie a tutti, grazie fuffa, vi aspetto ci prendiamo dopo, ovvero se a mezzogiorno, per un rinfresco, tutti assieme col con i Carabinieri dei barracelli il personale del Comune di tutti i Consiglieri, mi fa piacere, grazie, grazie assessore Cossu.
Do la parola e.
Do la parola al Sindaco, prego.
Sì, grazie. Mi sia indicato poc'anzi rispondere alla consigliera Porcu. Per quanto riguarda l'immobile di via Brigata Sassari, il proprietario è intervenuto volontariamente perché ha notato delle criticità, quindi si è ha sistemato le parti pericolanti, quindi lui stesso ha chiesto di i permessi per poter realizzare. E poi un'altra cosa importante e mi son dimenticato poc'anzi di comunicare è che la vicesindaca Elena Cornali. Se il Consigliere Sorgia sono a Cagliari, perché oggi vi è l'importante firma di un protocollo d'intesa che vede finanziato il Comune di essendovi il periodo 150.000 per l'avvio del e la riqualificazione del delle domus de Gennes che abbiamo qua nell'orto parrocchiale. Quindi oggi bisognava firmare, ho mandato loro due perché rimanere.
E qua in Consiglio o comunque l'Amministrazione, quindi sono assenti giustificati. Per questo motivo, grazie grazie, signor Sindaco. Do la parola al consigliere Bianchi.
Sì, grazie Presidente, anch'io, anche noi della minoranza ci volevamo punire alle congratulazioni. Invito perché comunque questa questa onorificenza, questa questo titolo che ti è stato no, diciamo consegnato, è anche fonte di di lusso per tutto il Paese. Quindi, come cittadino sennò rese, mi sento un po' in dovere di di farti le congratulazioni e siamo onorati che ti che ci sia stata data questa questa carica dava lo dico in maniera sincera e volevo però l'Assessore non so se mi può rispondere perché volevo Assessore, volevo, volevo solo farle presente che, come lei ha detto questa diciamo questa non disponibilità della del della palestra in via Massarenti, chiaramente, come lei ha detto, crea un danno economico, la pallacanestro azioni. Non li volevo sapere se era possibile.
Da un punto di vista amministrativo colmare questa con questa questa questo problema, cioè sapere se è previsto un un reintegro da un punto di vista, perché comunque giocare a Sorso vuol dire anche pagare la palestra, Sorso avere altre spese. Non so.
Pongo cioè da da ex giocatore, mi pongo questa a questa domanda e voglio sapere se, come Amministrazione, voi avete prevista una sorta di rimborso tutto qua.
E poi volevo volevo fare un una domanda, cioè da un punto di vista più, diciamo, personale è capire se il Consigliere Satta ha avuto qualche problema, perché sia da un punto di vista di Commissione, perché la Commissione la stava Commissione bastava la diciamo la la Commissione cioè la Commissione la,
La domanda è derivata dalla dalla vicepresidente.
Non sappiamo più che fine abbia fatto se se voi avevate qualche notizia del consigliere Satta sapere che dev'essere fatto grazie, grazie consigliere Bianchi.
Do la parola al Sindaco, non Francesca applicate umani, Roberto da don Roberto.
Io perdo il mouse, scusate, ma.
Certo.
Dottor, funzionano.
Ah okay.
Cancellieri.
Sì, non sappiamo, purtroppo si verificano numerose assenze anche qua in Consiglio, oggi non sappiamo a parte la consigliera Pasquino che lo ha comunicato degli altri, non sappiamo niente e così anche in Commissione avviene che diversi Consiglieri mancano, faccio l'esempio di chi di Salvatore puru che sta mancando molto spesso anche lui, però, ognuno si prenda le proprie responsabilità. Abbiamo mandato degli elettori da rispettare, comunque è bene che si venga si partecipi sia le Commissioni che anche al Consiglio per potersi confrontare, confrontare su temi politici eventuali problematiche e quant'altro. Quindi,
Sappiamo ognuno si prenda le proprie responsabilità, insomma.
Ripeto alla consigliera Pasquini è stata corretta, nel senso che ha detto guardate che ho un impegno di lavoro, non verrà o degli altri il Presidente del Consiglio non sa niente giusto.
Quindi non sappiamo per il momento.
Lei sa, no, no, anche Salvatore, assente da tanti Consip.
Grazie, signor Sindaco, do la parola all'assessore Costi prego.
Grazie Presidente.
Voglio Inter.
Voglio intervenire anch'io su questo punto, perché magari la Commissione al bilancio sono io che non faccio o nominare e quindi io, quando non ho notizie di una persona, non mi permetto mai di chiedere sia problemi, se non ho problemi, io ritengo di essere corretto e quindi siccome viene la Vicepresidente.
Io faccio nominare la Commissione perché è giusto così.
Dalla dalla Vicepresidente della della Commissione giustamente, quindi non ritengo non ritengo di dare altre spiegazioni perché non lo so, ma noi il dovere di nominare una Commissione la stiamo facendo è sotto gli altri punti di vista, appunto io non voglio entrare nel merito di quello che è una persona già perché di assenze qua ce ne sono parecchie,
Va bene, grazie grazie assessore corso, do la parola all'assessore Visini.
Prego.
Sì.
Dicevo, in riferimento a quanto a quanto.
Ha comunicato il consigliere Bianchi assolutamente sì, sì, nel senso che adesso in questo momento non siamo nelle condizioni, ma, alla luce di quanto anche è stato, è stato approvato da questo maxi collegato. Adesso bisogna vedere l'impugnazione da parte del Governo. A che cosa determinerà? Secondo me, soltanto gli stralci nella parte non non corrette? Si può assolutamente prendere in considerazione e valutare di di affidare un ristoro alla alla società. Io vi devo dire che sarebbe opportuno che, così come ho detto a loro, quando ha fatto l'incontro lo possano cosa che allora noi non hanno chiesto e in quella in quella occasione è così Co mi danno la possibilità e anche lo spunto per chiarire anche un aspetto, perché dal momento in cui ho fatto l'incontro con la società e mi stava dicendo che la società aveva subìto un danno perché non poteva fare l'attività in alla alla al palazzetto l'attività non si sta facendo, non si stanno giocando la partita della Serie C, ma l'attività. Non ci si può dire che l'attività perché la promozione gioca l'attività per fortuna, dei ragazzi, che sta diventando sempre più numerosa e dico per fortuna, perché questa è una bellissima a bellissima notizia il fatto che le rose, che più attività più disciplinare in paese si era attiva, e quindi da parte nostra, se ci sono le condizioni ben volentieri, perché è un fatto oggettivo che è quello di giocare fuori, comporta delle spese che, rimanendo in casa, non ci sarebbero state è uno, ovviamente, quindi prendo l'impegno se il Sindaco condivide il fatto che quando arriveranno le nuove risorse che non erano previste. Insomma, prendiamo in considerazione anche questo. Questo aspetto grazie.
È notizia.
E.
Conclusi gli interventi, do comunicazione dell'avvenuto deposito dei verbali delle deliberazioni adottate nella seduta precedente ed invio chi ne abbia interesse a dichiarare se ha da fare osservazioni.
Preso atto che non vi sono osservazioni, i verbali si ritengono approvati ad ogni effetto di legge senza una forma alle votazioni.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno Costituzione del coordinamento pedagogico pedagogico territoriale 2023 2024 24, attuazione numero 17 e 32 del 4 5 2023 approvazione, protocollo d'intesa territoriale con i soggetti aderenti e individuazione del Comune capofila.
Do la parola al Consigliere sa su.
Che ci illustrerà la pratica, prego.
Nonché il suo ufficio, non funziona neanche uno.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti presentiamo un protocollo d'intesa territoriale con un accordo di collaborazione a livello locale per l'istituzione e il funzionamento del sistema integrato di educazione e istruzione. Dalla nascita fino a 6 anni e il protocollo d'intesa tra i Comuni di Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula Laerru Martis, Nulvi Osilo Perfugas Santa Maria Coghinas, Sennori Sedini, tergo, Valledoria, Viddalba e le autonomie scolastiche statali quali l'Istituto, comprensivo di Sennori, Istituto comprensivo di Castelsardo, Istituto comprensivo di Perfugas, Istituto comprensivo di Agius Istituto comprensivo di Badesi, Osilo e Nulvi e i soggetti privati gestori dei servizi educativi della propria infanzia e al quale il nido d'infanzia Pollicino con sede a Valledoria, la scuola dell'infanzia paritaria con sede a Lovanio Castelsardo, il nido d'infanzia e della scuola d'infanzia paritaria, il volo di San Giuseppe consolideranno Elvi.
Gli obiettivi sono quello di mettere a sistema la formazione del personale docente e non docente dei genitori e facilitare la continuità didattica verticale tra la scuola dell'infanzia e la scuola dell'obbligo. Ci sarà anche l'istituzione del Polo dell'infanzia, con la nascita del dell'asilo nido comunale, con una programmazione più ampia e a lunghissimo termine tra i suoi compiti, ha effettuerà ricerca e se la qualità di vita infantile sui bisogni e le esigenze esigenze educative dei bambini di età compresa dai 0 ai 6 anni e delle loro famiglie supporterà professionalmente il lavoro dei singoli coordinatori, pedagogici e dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia promuoverà lo scatto delle buone pratiche attuate dai servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, anche con i centri di documentazione e ricerca in ambito pedagogico. Sostanzialmente, questo protocollo prevederà sicuramente la l'istituzione del Comune capofila quale Sennori, perché siamo il Comune con il maggior numero di bambini che vanno dalla dall'età 0 6. Ringrazio infinitamente anche per il coraggio la dottoressa affina, per avermi sopportato e supportato in questo.
In questo ruolo questa istituzione del coordinamento pedagogico territoriale, speriamo che l'impegno e la dedizione di questo Comune vada a a far crescere e a e ad aiutare la formazione del personale docente e non docente, come dicevo, dei genitori per tutto il territorio, grazie.
Perché non funziona?
Il tuo sì.
Grazie consigliere Sasso.
Vi sono altri interventi?
Chiusi gli interventi, vi sono delle dichiarazioni di voto.
Do la parola al Sindaco.
Naturalmente molto favorevole a questa iniziativa, perché questo dà lustro al Comune di Sennori, anche se mi rendo conto che sarà un grosso lavoro da portare avanti da parte di tutta l'Assessorato compreso o la parte politica, la parte tecnica, perché vede Sennori coordinare diversi Comuni diversi istituti scolastici, quindi, complimenti a tutto il servizio all'Assessorato perché rimette, essendo re al centro se noi, come Comune capofila e questo sicuramente permetterà di dare più servizi ai cittadini, alla scuola stessa e comunque permetterà di avere e ricevere sicuramente ingenti finanziamenti dove sarà il Comune di Sennori a dettare le linee programmatiche e politiche? Quindi, complimenti, assessore Sassu, cioè il consigliere Sasso in futuro assessore per il lavoro che avete fatto io quando ero, quando ho fatto l'assessore al ai servizi sociali, non ho avuto il coraggio di.
Portare avanti una un progetto così grande perché richiederà tantissimo lavoro, tantissimo impegno, quindi complimenti a tutti, anche per il coraggio e soprattutto anche alla struttura e alla dottoressa affina, che è stata che la responsabilità d'area che sarà lì che avrà il coordinamento come responsabile tecnico, quindi, grazie.
Grazie, signor Sindaco, do la parola all'assessore di Zinni.
Età.
Vai.
Vado, sì, grazie grazie, Presidente.
Ovviamente, per esprimere il voto, il voto favorevole a questo punto all'ordine del giorno e per andare in scia a quanto ha detto il Sindaco, perché spesso bisogna riconoscere che è molto più facile mettersi accodarsi tra virgolette, non lavorare e far fare il lavoro agli altri e poi e se le cose vanno bene va bene ma qualora così non fosse, è molto più semplice criticare e buttare la croce a chi ha fatto. Io penso che questo che questa iniziativa assunta dal consigliere Sasso con in maniera congiunta, con la dottoressa finale, quindi con l'intero servizio, sia debba essere un motivo di orgoglio per l'intera amministrazione, perché ha una valenza sia di carattere fortemente.
Politico perché erge il Comune di Sennori a ricoprire un ruolo importante in un contesto. Quanti Comuni sono,
Dopo sicuramente succederà così un po' più di 20 che vede i Comuni, non ti invidio perché il lavoro e c'è qualche mal di testa ti verrà più di uno, però penso che questo sia il bello di fare politica, di fare l'amministratore locale, quello di mettersi a disposizione, di mettersi in discussione e anche sacrificare parte del proprio tempo nell'interesse collettivo. Io son convinto che da questo punto di vista i risultati non tarderanno vista anche avendo conosciuto in questi primi due anni e mezzo quasi di di mandato, la caparbietà e la determinazione di tale determinazione. Di Pietro quindi un grosso in bocca al lupo e buon lavoro son convinto, anzi, sono certo che i risultati saranno dalla tua e quindi dalla nostra, dalla nostra parte, grazie.
Questo.
Ebbene, il tuo funziona.
Grazie Presidente, anch'io, mi unisco al voto favorevole, indubbiamente a questa bellissima iniziativa a del consigliere Sasso, ma è un plauso speciale, lo voglio fare a tutto lo staff che dirige e i servizi sociali, perché vedo tutti i giorni un sali e scendi o un viavai di persone, quindi immagino tutto il lavoro che c'è dietro le quinte, ma ringrazio anche tutto il resto del personale, perché sta lavorando veramente in sintonia con l'Amministrazione e quindi quando si lavora in squadra diciamo lo diciamo anche in termini calcistici o di basket.
E il lavoro non può essere che proficuo e cospicuo, dato che stanno arrivando i risultati, grazie Pietro a te e a tutto lo staff che stai dirigendo,
Okay, grazie Assessore Cossu.
Do la parola al consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie Presidente, anch'io, mi voglio unire e complimenti anche per far capire quando un progetto serio, un progetto va nella direzione di di di offrire nuovi servizi a tutti i cittadini, in questo caso addirittura fuori dal nostro territorio. È una cosa più che positiva. Chiaramente, noi, dall'opposizione non possiamo che prenderne atto e portare positivamente questo ci volevo cioè ci tenevo a precisarlo finalmente parte questo progetto, questo coordinamento pedagogico territoriale, un sacra quanti anni era in programma, quindi davvero un grosso in bocca al lupo e complimenti davvero perché ve li meritate? Grazie grazie consigliere Bianchi. Do la parola all'assessore Kazu.
Buongiorno a tutti, anch'io come Assessore alla Pubblica Istruzione, volevo fare i complimenti a Pietro alla responsabile finale per aver portato avanti questo grande progetto che sicuramente porterà grandi benefici al mondo della scuola e.
E sicuramente verrà premiato anche il coraggio che hai avuto e che avete avuto anche soprattutto la Fina, quindi un grande in bocca al lupo e buon lavoro.
Grazie Assessore caso Assessore.
Vi sono altri interventi?
Okay, do la parola alla consigliera Piredda, prego.
Grazie Presidente, non solo come consigliera, ma come educatrice professionale, non posso che essere veramente contenta per la realizzazione di questo progetto e faccio le mie congratulazioni al consigliere Sasso.
Sono sicura che farà un buon lavoro anche noi ci aiuteremo tutti tranquillo e colgo l'occasione anche per fare i complimenti all'Assessore corso e mi dispiace veramente tanto di non aver potuto partecipare alla giornata a Cagliari, ma purtroppo tra lavoro, bambini e altri impegni non sono potuto avvenire al quindi complimenti a tutti e continuiamo così grazie grazie consigliera Piredda,
Vi sono altri interventi?
Do la parola alla consigliera Porcu, prego.
Poiché io, per ovviamente, voteremo favorevole ed è in effetti una, forse è la prima volta che a me capita poi.
No, non sono sicurissima di questo, ma penso nel 90% che, forse, essendo recante la prima volta al Comune capofila, perché sono stato anch'io in questa Commissione affari i servizi sociali, anche con il babbo di Di Pietro e mi chiedevo sempre perché magari il Comune capofila fosse Rula piuttosto che Badesi o altri Comuni insieme insomma sempre molto più piccoli dei nostri quindi complimenti e continua così.
Grazie consigliera Porcu.
Vedo che non vi sono altri interventi e invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
11 11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 11 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno, determinazione dell'importo dei gettoni di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali ed indennità da corrispondere al Presidente del Consiglio anno 2024. Do la parola al Sindaco.
Si tratta dell'approvazione della delibera di Giunta che determina l'importo dei gettoni di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali, come già preannunciato alla Conferenza dei Capigruppo nella delibera riportato. Quello che è il costo standard del gettone che può essere adeguato, così come molti Comuni hanno fatto.
È passare da un riconoscimento di 18,08 A 54 euro.
Naturalmente la morte la, la delibera va emendata, credo, per modificare questo costo.
Dottoressa, se ci può dare un po' di supporto su questo perché?
Naturalmente, se il Consiglio è d'accordo e io ho allora il bilancio è stato impostato con invecchi, costi per cui non può essere una decorrenza immediata, ma occorre sicuramente una variazione di bilancio, per cui non lo so se voi volete procedere all'adeguamento però va una decorrenza va data o da febbraio da marzo perché prima necessità ad una variazione al bilancio,
Ebbene, magari possiamo oggi se il Consiglio è d'accordo, adeguarli e poi, appena troveremo quantificheremo più o meno le risorse, inserire le somme stimate nel capitolo, sì, con un impegno, con un impegno.
Dobbiamo essere tutti d'accordo, non stiamo parlando di cifre, non bisogna fare populismo, credo che 54 euro siano anche pochi, perché uno ci perde l'intera giornata di lavoro e comunque anche in Commissione c'è tantissimo lavoro.
Questi questo costo è interamente a carico del bilancio, non è al contrario di come le indennità dei dei sindaci dell'assessore a carico della Regione.
Sì sul Consiglio e sulle Commissioni su tutta e quindi io personalmente sono d'accordo, però invito almeno i capigruppi a esprimersi è.
E vedere se accogliere questa proposta, ossia quella di portare adeguare il gettone a 54 euro circa, sono, non mi ricordo, la la l'adatta, cioè lì l'importo, l'importo esatto, no, non è riportato, però magari lo facciamo.
Non lo so, decidiamo insieme, insomma, io sono abbastanza favorevole nel senso.
Grazie, signor Sindaco, do la parola alla consigliera Porcu.
Un minuto.
Prego così.
Insomma, cioè d'accordo o non d'accordo, è vero che i 50 euro non sono boh, forse niente e forse anche tanti, però perché verrebbero comunque appunto dal bilancio comunale, quindi.
Boh, non cioè, non secondo me, non è che cambia niente da 20 a 50 euro, quindi per me potrebbe rimanere anche quello che stiamo apprendendo adesso, cioè non secondo me già troppi soldi si sprecano nella politica. Ecco però se poi, se tutti siamo d'accordo, non voglio essere io a votare contro, ecco però non in generale se avessi già sentito che la volontà era quella di non aumentarlo, sarei stata, avrei già.
Dato un parere favorevole, volevo capire un po' tutti, perché ciò alla fine veramente non ci cambia da 20 a 50 euro, non penso che ci siano però, visto che arrivano dal, sono soldi che poi andranno tolti dal bilancio comunale quello mi,
Diciamo, mi dà un po' più fastidio, ecco.
Solo questo vediamo un pochino poi gli altri pareri, insomma grazie consigliera Porcu, do la parola al consigliere Bianchi,
Prego, grazie Presidente, allora questo è un discorso un po' delicato perché comunque?
Io ho sempre vissuto la politica, per me la politica è un servizio civico, però contestualmente anche è vero, che quando si dedica del tempo si sottrae del tempo alla famiglia, si sottrae del tempo al lavoro, perché nel mio caso io non sono un dipendente e quindi il lavoro che passo all'interno diciamo in sede del Consiglio comunale sia delle Commissioni tra l'altro io frequento quasi sempre la Commissione bilancio e non sono componente e quindi lo faccio proprio a titolo personale mi vede da combattute su questa scelta, non non lo nascondo, perché comunque dirittura nel mio primo mandato al consigliere comunale io rinunciare al gettone di presenza, quindi però anche in questo caso diciamo mi accodo alla consigliera Porcu cioè se c'è l'unanimità e tutti quanti si è d'accordo non non esprimerò il voto negativo grazie.
Grazie consigliere Bianchi, do la parola all'assessore.
Tesini.
No, almeno io l'ho chiesto.
Mi pare una roba allora, grazie grazie, Presidente, io su questo punto sarò molto chiaro e molto franco, come lo sono sempre perché la politica non vive di aria non vive di.
Dei regalie, ma vige anche, diciamo, di di soldi, perché perché è così, perché poi, quando si viene ad essere accusati di prendere soldi di tangenti, di prendere soldi di questo, di prendere soldi dall'altro, e invece io vedo giusto che un consigliere, un assessore, un Sindaco, un rappresentante della politica venga pagato per quello che perché per quello che è il tempo che passa da mettere a disposizione.
A disposizione della della comunità, dove è dove e per cui è chiamato a lavorare, quindi, siccome tutti i lavori vengano retribuiti, non vedo perché sulla politica ci si debba sempre fermare.
Oppure ci si debba sempre e chiedere.
E fare anche un po' di demagogia da parte di molti e quando si tratta di stare seduto all'opposizione, in questo caso giustamente non è rivolto a voi, ma all'insieme del discorso che voglio portare avanti.
Ci sia chi è sempre e si è sempre contrari a quello che è il volere magari di quello che può essere detto dalla maggioranza, ma il discorso che io voglio portare in questa in questa diciamo in questa discussione e un altro, voglio far capire che è giusto essere retribuiti, essere.
Avere un gettone Kospi congruo a disposizione per quello che è il lavoro che noi svolgiamo. Quindi io sono o con veramente completamente favorevole a questo adeguamento di indennità, perché è giusto così perché noi il nostro tempo lo sottraiamo a alle famiglie, lo sottraiamo al nostro tempo libero, quindi non vedo perché mi debba vergognare di adeguare questo questo gettone di presenza a quello che è, diciamo il tempo.
O le arrabbiature, tutto quello che mettiamo in campo per per la comunità, quindi io sono ampliamento ampiamente favorevole a questo adeguamento di gettone e non lo nascondo grazie.
C'è problemi con i grazie Assessore decorso, do la parola alla consigliera Piredda, prego.
Grazie Presidente, io non sono Capogruppo, ma da Consigliere volevo esprimere il mio voto favorevole in quanto mi accodo con quanto detto dai miei colleghi e sia a voi dell'opposizione comunque dedicata dal vostro tempo qua per Commissioni e Consigli. Non si sa mai che, per esempio nei Consigli di ASIS, non si sa, si sa, quando si entra, non si sa quando finisce, quindi togliamo tempo un sacco di cose, noi consiglieri di maggioranza, portiamo anche avanti progetti da due anni a questa parte, perché noi tutti siamo consiglieri delegati, quindi penso che questo lavoro debba essere riconosciuto e dare anche un compenso, un valore in più, diciamo, è vero che da 20 a 50 non ci cambiano la vita, però comunque un qualcosa in più che a detta mia ci meritiamo, quindi con questo ho concluso grazie.
Grazie consigliera Piredda, do la parola all'assessore Visini.
Ormai, al sesso.
USA e gli hanno dato, ma non lo prende lo stesso pronto.
Eh. Sì, prego Assessore, grazie Presidente, per dire che sono assolutamente d'accordo perché ci sia questo questo adeguamento e che, per quanto riguarda le procedure, condivido quanto detto dal Segretario comunale, cioè che adesso noi comunque adottiamo il provvedimento e poi previa previa modifica del bilancio, variazioni di bilancio, potremmo metterlo metterle in pratica, una considerazione su una una cosa che ho sempre contestato, che ha sempre dato normalmente fastidio quando si vuole fare della demagogia sulla sulla politica e sul e su chi coloro i quali le fanno l'attività politica, perché a volte a seconda dei ruoli che si ricoprono e chi ha questi possono sembrare dei delinquenti, ma la politica è una cosa nobile, come e tutte le cose reali della vita devono essere fatte da persone in carne ed ossa e le persone in carne e ossa vivono vivono con i danari, perché che è così la vita, e questo è un dato, è un dato di fatto, quindi l'ipocrisia di I che di chi di coloro i quali questo è un discorso in generale, tutto tanto per intenderci, dice che non bisogna prenderle danari, eccetera, ma quando uno, che sia dipendente o fa la libera professione, percepisce 18 euro lordi di gettone e dedica tutta l'intera giornata, l'intera giornata ricordarlo e un'eventuale qualora e.
Poi, come diceva il collega Cossu, perché dopo ci sono anche delle degli dei costi di che di carattere tra virgolette, sociale che uno che uno lo mette anche in conto, perché quel tempo, oltre al lavoro, non lo dedica alla famiglia oltre a quel tempo dopo, ci sono anche delle malumori delle incomprensioni e quindi tutta una serie di cose che fanno sì che, secondo me, mettere nelle condizioni giuste. Non dico che bisogna speculare, ma ho delle cose dignitose per l'espletamento del proprio mandato amministrativo. Penso che sia una cosa una cosa giusta, quindi sono assolutamente d'accordo per l'adozione di questo provvedimento. Grazie,
Gli asini.
Do la parola.
Al consigliere Porcu.
Allora?
Si sta discutendo da mesi ormai di salario minimo 9 euro, l'ora che non vogliono essere riconosciute. Io è quello che dico, cioè non è che cioè puoi. Parliamo di stipendi di adesso come si chiamano indennità parlamentari, che poi non è questo il caso, ecco, non è il il gettone di presenza di un consigliere comunale che rovinerà la il bilancio né del Comune né della Regione né dello Stato, però magari si parte dai piccoli, perché per me e ad esempio ai Consiglieri regionali sono pagati troppo, i parlamentari sono pagati troppo e tanti altri sono pagati troppo, mentre altre in altre realtà, invece, non gli si vuole riconoscere neanche 9 euro. Allora oggi, se qua stiamo tre ore, magari tre, per 9 e 27, quasi giusto, quindi, insomma, non è demagogia. Ecco poi ripeto, non per 50 euro, perché magari può essere anche corretto, perché alcune volte si si entra alle 9, si finisce all'1, alle 2 o alle 3, per carità, però.
In linea generale. Ecco, è questo cioè il nome, magari la realtà, appunto del del Consiglio, di un piccolo Consiglio comunale che può incidere, però, se si parte dal piccolo, ecco cioè vi ricordo che stiamo parlando di riconoscere le nuove euro, allora ecco no e non si stanno facendo lotte lotte sindacali per questo principio. Ecco,
Ho finito.
Grazie consigliera Porcu, do la parola al Sindaco discutendo euro anche quello che ha detto Roberto Vittori, ma anche quello di Francesca, purtroppo, se ne offre un'analisi generale.
In Italia vediamo dirigenti adesso, ieri mi è capitato di fare un'intervista di un direttore del giornale Kepner, 28.000 euro netti al mese, e di cosa stiamo parlando, cioè e poi no, poi ce la prendiamo con la politica locale che siamo i più disgraziati alla fine perché?
Quindi, anzi guarda è, è anche è anche poco vediamo dirigenti dell'ASL dirigenti regionali che prendono 10 15.000 euro al mese netti 20.000 euro che neanche un politico parlamentare magari va a prendere, però lì si sta tutti zitti, lo vediamo miliardi e miliardi di soldi se vogliamo vederla tutta gettati al cesso proprio lo dico volgarmente di spese militari.
Di cosa stiamo parlando, cioè siamo veramente, io ho sempre dico che secondo me in Italia i soldi ci sono e sono amministrati malissimo perché.
Si continua, il Governo continua a tagliare sui Comuni e non tagliano veramente. A mio avviso, questo è il mio punto di vista. Le spese che veramente gravano sul bilancio dello Stato, perché tutto quello che ti piace dirigente avrà migliaia di irresponsabilità, tutto quello che vuoi però mettete un freno, perché non si può riconoscere a che ne so un giornale al direttore di un giornale finanziato con soldi pubblici il 28.000 euro al mese, e questo è uno, ma anche tutti gli altri saranno così gli stipendi, quindi c'è uno spreco di soldi, di indennità e di si spende il riconosciuti e noi ci stiamo, stiamo parlando di di manco centesimi proprio non stiamo parlando di niente, quindi dobbiamo anche essere noi la parte politica a smorzare e cercare di calmierare e smetterla di prendersela con la politica stessa che poi noi i cittadini stessi vanno a fare, perché tutti i Comuni in Italia sono sacrificati, noi è già stata, faccio un esempio quell'aumento di indennità dei Sindaci. Io ti posso dire che lo sto rimetterlo, tutte le spese legali, quindi no, ma per farti un esempio. Ho capito quindi di cosa stiamo parlando, cioè una una missione a Cagliari del nostro avvocato costa 600 euro per partecipare all'udienza alla Corte dei Conti. Ne fai quattro o cinque, andando a sé in croce, senza affrontare le spese che affronti tutti i giorni, ma lo fai veramente con sacrificio, quindi diciamo che già le nostre indennità fanno ridere, perché poi ti capita una cosa del genere che capita a tutti capita a tutti gli amministratori che ti capita,
E poi veramente lo hai fatto proprio gratis o se l'avete fatto l'hai fatto per due spiccioli senza tralasciare poi il danno che avrai nel futuro, perché io, per esempio, non so neanche più disegnare su AutoCAD mentre prima ma lo giocavo come come niente, vi faccio un esempio lasci indietro la professione come oggi state lasciando voi indietro il vostro lavoro, quindi credo che sia un piccolo riconoscimento che non cambierà niente come hai detto, tu però facciamolo. Diamo questa possibilità anche per incentivare, visto le numerose assenze, la partecipazione più v costante sia le Commissioni che è Consigli comunali, quindi ripeto, io chiedo se il Consiglio è d'accordo a emendare questa questa delibera per l'adeguamento del riconoscimento del gettone di presenza ai consiglieri comunali. Ripeto, io non ne ho niente perché non mi viene riconosciuto niente. Neanche gli Assessori che sono intervenuti in Libia è per soprattutto anche per la minoranza e anche chi lavora e chi partecipa alle Commissioni e e lascia e trascura il proprio lavoro per venire.
A lavorare in favore della collettività. Grazie.
Grazie, signor Sindaco, ci sono altri interventi finiti, gli interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, chi è favorevole alla proposta?
Pronto, e chiedo chi è favorevole alla dichiarazione del Sindaco a proposta scusate.
Unanimità, sì, all'unanimità, 11 voti favorevoli, passiamo alla dichiarazione di voto.
Abbiamo già avuto.
Allora?
Hic 11 voti favorevoli, il Consiglio approva, si propone.
Quindi una è la proposta del Sindaco, adesso mettere voti a nuova e quello che sta dicendo.
Procediamo alla votazione, chi è favorevole?
11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 11 contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno approvazione del programma per l'affidamento di incarichi.
Di collaborazione per il periodo 2024, articolo 3, comma 55 legge 24 dicembre 2007 numero 224. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della pratica.
Addetto stampa.
Si tratta degli incarichi di collaborazione.
Nel nostro caso abbiamo solo la l'addetto stampa del Comune di essendovi non ci sono altri incarichi di collaborazione.
Addetto stampa che non si occupa solo dei comunicati stampa, ma di tutta la.
Le.
Le interlocuzioni tra sindaco prefetto sindaco in Regione e anche io gli mando anche talvolta anche le delibere da sistemare per quello che riguarda la parte politica, quindi.
È un servizio che non si vede, però è costante, e posso dire che mi aiuta tantissimo.
Richiamato dal dottor Vincenzo Garofalo è sempre lo stesso, sì, sì, sì, sì.
Quindi questo è un servizio di.
L'incarico professionale, quindi niente, lo dobbiamo votare in Consiglio.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se vi sono interventi.
Nessuno interviene, passiamo alla dichiarazione di voto, vi sono interventi, nessun intervento e invito il Consiglio a procedere alla votazione, voti favorevoli.
9 voti favorevoli, voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 9 voti favorevoli, voti contrari 0 astenuti, 2 il Consiglio approva.
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno, approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni, 9 8 voti a segnalare.
Non so cosa succederà, non 8 voti rettifichiamo, erano.
I voti perché non c'era la consigliera Piredda, la votazione che?
No.
No, no, no e no, allora funziona così anche voti favorevoli, 8 no rettifico, rettifichiamo 8 voti favorevoli, 8 voti contrari, 0 astenuti 0.
Tutti e 2 2 scusate, ho io oggi sono fusa, auspicato e va bene.
Una che va alti.
Io lo dico al microfono.
Niente indennità Rubertelli Piredda, passiamo al quinto punto all'ordine del giorno approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allegato al Documento Unico di Programmazione 2024 2026 previsione per l'esercizio finanziario 2024. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della pratica prego.
Sì, grazie Presidente, stavo andando ad approvare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2024 2026.
Troviamo il parco scolastico di Santa Vittoria, compreso tra la strada provinciale 12 c m circonvallazione a via Santa Vittoria.
Con la concessione a terzi, il chiosco Parco San Giovanni, il complesso sportivo località per un'arteria due è complesso sportivo, Baldi, Silvio cani, questi sono gli obiettivi che l'Amministrazione vuole portare avanti, dando in gestione queste queste aree,
Dove.
E questo ci permetterà comunque di sgravarsi dai costi di manutenzione e di.
E avere quantomeno nuove entrate anche che potreste potrebbero essere investite in altro, quindi per il Parco di Santa Vittoria viaggia un un aggiudicatario.
Sì che di che sta ultimando le pratiche per la stipula del contratto per il chiosco di San Giovanni, bisognerà decidere se continuare a perseguire la strada del punto ristoro, se trovare una nuova idea, insomma per poterlo dare in concessione. Vi era una ditta che aveva partecipato due anni fa, però era legata al finanziamento del Resto al Sud, che non è andata a buon fine, purtroppo, e quindi hanno dovuto rinunciare anche tra l'altro ho iniziato a investire delle risorse. Poi abbiamo il complesso sportivo, il campo incompiuto di località per l'UNAR Sedu che i cui lavori, se dopo magari l'Assessore ai Lavori Pubblici ci aggiorna, stanno andando a ultimarsi e poi il campo sportivo Basilio Canu, che vorremmo anche mettere in gestione, naturalmente con un occhio di riguardo alle società di singoli, quindi è un pochettino. Credo che ci sia una legge che consenta di, se non andare in affidamento diretto.
Vi sono delle priorità, vero dottoressa alle società calcistiche del Paese che vogliono e hanno diritto di gestire l'impianto. Non mi ricordo la la la normativa, però diciamo che il campo sportivo Basilio Khan, in cui l'Amministrazione ha investito tanto, vorremo e avrei piacere che comunque venisse gestito dalla società.
Che è la più importante in paese ce n'è solo una, diciamo anzi ce n'è due, però grazie a Dio, finalmente vi è una proficua collaborazione fra società e la la le diatribe degli anni scorsi sono sì, sì, sì, sono finite, comunque verrà.
Pubblicato una manifestazione di interesse e poi vedremo chi delle società locali avrà il piacere di e l'onere di prendere in gestione il campo con tutta una serie di,
Di di vincoli che è di di.
Dei patti da rispettare che comunque costruiremo con l'Amministrazione comunale, anche con le Commissioni di competenza, quindi.
Questo ci serve soprattutto per sgravarsi, sgravare soprattutto gli uffici da tanto lavoro, perché abbiamo richieste continue di concessione di permessi di partite di ogni giorno ci sono forse 6 7 atti da fare solo anche io, ogni ogni settimana a emettere ordinanze a gogò, diciamo però non per non volerne mettere però diciamo che una gestione,
Autonoma consentirebbe anche alle società stessa e le società stesse di non dover aspettare il Comune per le autorizzazioni di autogestirsi, sia per gli allenamenti che per le partite, e quindi questo è le volontà dell'Amministrazione comunale per le alienazioni di queste aree. Quindi ci auguriamo che vadano tutti a buon fine che così da poter anche garantire qualche entrata in più nel nostro povero bilancio.
Grazie, signor Sindaco, chiede la parola, la consigliera Porcu, prego.
Per quanto riguarda il punto di lì punto ristoro di San Giovanni, lì non ho capito bene, va beh, a parte che secondo me i canoni, quelli i vecchi canoni, erano secondo me troppo alti Bossi quindi non ricordo, si parla addirittura di 3.000, forse anche più al mese e quindi MAG all'anno era pochissimo no, l'ultimo no, l'ultimo che no, ma prima parlo di prima prima erano molto al massimo rialzo prima erano molto alti, quindi insomma, però mi pare che ci sia un problema di acqua fogna. Non ho capito bene, volevo chiedere questo più che altro, magari se non è quello il problema del del, perché invece non non partecipi, perché comunque è un peccato un peccato in effetti sempre soldi che magari arriverebbero alle casse comunali o se c'è qualche intervento in previsione per sistemare questo problema.
Quando al volo con Abbanoa ho visto dal punto più vicino dove allacciare l'acqua l'acqua attualmente che è presente nel parco è quella di Fontana, via che non è un'acqua potabile per le funzioni alimentari, però diciamo che un punto più o meno dove abita,
Non so se posso fare il nome della famiglia Piga, vi è un un punto di allaccio Abbanoa da lì ci si può allacciare e portare la linea fin giù al al chiosco, quindi Abbanoa è d'accordo perché c'ho anche parlato e abbiamo visto come fare l'intervento, anche passando nella strada all'attraversamento dove già c'è una dove c'era già una vecchia caditoia che è stata tombata si apre e si passa in mezzo per consentire l'attraversamento quindi il problema dell'acqua si può risolvere.
Il problema della fossa asettica era stata anche rifatta nuovo, quindi,
Diciamo che sono cose facilmente superabili, anche perché me la fascia di rispetto, la Provincia ha dato l'ok anche per poi passare eventualmente il tubo senza fare grandi stravolgimenti, bucare il marciapiede e quindi diciamo, serve veramente un imprenditore.
Che abbia voglia di investire, che comunque voglia intraprendere questo tipo di attività, poi vi erano altre proposte, oggi non c'è Elena, per esempio, stava indirizzando anche di pensando di fare una cantina comunale non lo so anche Vittorio questa cosa l'aveva proposta vediamo un po' se ci sono idee anche da parte vostra come poterlo mettere.
A rendita ci confrontiamo e vediamo di costruire un bando apposta, quindi.
Ho qua, sono problemi che si possono sperare tranquillamente, io sapevo del punto di allaccio, però ho fatto proprio dei sopralluoghi, ho personalmente con Abbanoa vedendo ha detto guarda DAP allacci, noi mettiamo il contatore qua e poi tutti i porti, l'acqua era magari più semplice di quanto sì, sì sì, grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Grazie consigliera Porcu, perché vi sono altri interventi.
Chiusi gli interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono interventi e invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 11 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva.
Passiamo al sesto punto all'ordine del giorno approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2024 e del programma triennale di beni e servizi 2024 2026 articolo 37, comma 1 2 3.
Numero 36 2023.
Do la do la parola per l'illustrazione della pratica all'assessore Visini, prego.
Spettacolo perché il 5?
Prego Assessore, grazie grazie, Presidente, sarò brevissimo perché praticamente il piano triennale delle opere pubbliche rispecchia quello che abbiamo.
E approvato di recente, lo scorso l'ultima seduta del Consiglio soltanto per far presente che nell'annualità 2024 abbiamo opere pubbliche per oltre 5 milioni di euro già finanziate che a nostro elencare, perché sono sempre le stesse, però per rimarcare il fatto che la l'azione politica amministrativa di questa maggioranza che è fatta di programmazione e di continua ricerca dei finanziamenti da parte di dei soggetti preposti per l'erogazione sta dando i suoi risultati, visto che in tutti i cantieri che sono in corso in questo momento e nel 2024 avremmo opere da realizzare per oltre 5 milioni di euro già finanziate. Grazie grazie.
Chiedo se vi sono interventi.
Do la parola al consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie Presidente, niente è sempre una nota critica, perché ci sarebbe piaciuto magari vederlo nel dettaglio queste opere in Commissione e non vi daremo e comunque non viene mai convocata la Commissione pertinente e quindi, automaticamente, noi ci troviamo qua in Consiglio a prendere atto delle belle parole dell'assessore ma senza conoscere nel dettaglio tutte le pratiche quindi preannuncio il nostro voto di astensione.
Grazie consigliere Bianchi, non vi sono altri interventi.
Non vi sono interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Chiedo se ci sono interventi,
Nessuno.
Do la parola al Sindaco.
Come ha detto l'assessore ai lavori pubblici, un folto programma di opere pubbliche anche quest'anno ci accompagnerà e quindi il mio voto non può essere che favorevole. Quindi accolgo la l'invito del consigliere Bianchi. Facciamo le Commissioni perché ci aiutano a snellire i lavori del Consiglio e comunque anche mettono in condizioni gli altri componenti di capire nel dettaglio o quantomeno capire quello che si sta andando a realizzare con con le opere pubbliche che si andrà a realizzare. Ora non mi ricordo chi sono i componenti della Commissione, lavori pubblici, abbiamo per la maggioranza la Quarta Commissione, non mi ricordo chi sia il Presidente, abbiamo Pietro Sassu, Mariotto illustrata, mette le sue già Porro e Francesca Porcu, quindi non so chi chi era il Presidente.
Chi ha la presidenza?
Forse Michele quindi.
Va bene, quindi farò io da tramite affinché comunque sì, potete anche iniziare a convocare e si possono avere anche con l'Assessore, quando è disponibile il il punto della situazione.
Va bene, va bene.
Grazie, signor Sindaco.
Chiusi gli interventi di dichiarazione di voto, passiamo, invito il Consiglio alla votazione, procederemo alla votazione voti favorevoli.
9 voti favorevoli, voti contrari.
0 astenuti 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli 9 voti contrari 0 astenuti, 2 il Consiglio approva.
Passiamo al settimo punto all'ordine del giorno addizione addizionale comunale dell'IRPEF aliquota anno 2024 conferma aliquota do la parola all'assessore Cossu per l'illustrazione della presente proposta, prego.
Prego Assessore, grazie Presidente.
Andiamo a proporre il settimo punto, le aliquote sull'addizionale IRPEF per l'anno 2024 con delibera del Consiglio numero 26 del 9 8 2022. Si è provveduto all'approvazione del regolamento per l'applicazione del re dell'addizionale comunale dell'imposta sul reddito delle persone fisiche per l'anno d'imposta 2024 e determinazione aliquote e soglia di esenzione così come segue,
Allora l'esenzione per i redditi imponibili fino a 8.000 euro non è cambiato nulla. In pratica, in confronto a l'anno passato applicabile a scaglioni di reddito fino a 15.000 euro lo 0,4%, applicabile a scaglioni di reddito da euro 15.000 fino a euro 28.000 lo 0 65 per miglia, no per 100 scusate applicabile a scaglioni di reddito da euro 28.000 fino a euro 50.000 lo 0,7 per 1.000, oltre ai 50.000 euro lo 0,8 per 1.000 del gettito previsto dell'addizionale comunale IRPEF, sulla base del regolamento approvato con delibera numero 26 nella seduta del 9 8 2022 ammonta a presumibilmente, presumibilmente perché non si è mai cerchi di quello che si introita ad un importo flessibile di gettito minimo di che va dai 256.000 euro.
Ad un massimo di euro 312.895, determinato sulla base delle stime effettuate presso il portale del federalismo fiscale previsto dal MEF determinato, secondo quanto stabilito dai principi contabili introdotti con il decreto legislativo 118 2011. Grazie.
Grazie Assessore.
Chiedo se vi sono interventi.
Do la parola alla consigliera Porcu, prego sì, per annunciare il nostro voto favorevole perché quando le Commissioni si fanno e la nostra consigliera Pasquino, insomma, ci informa noi votiamo favorevoli.
Grazie consigliera Porcu, vi sono altri interventi nonché anche Nicola aveva partecipato.
Chiusi gli interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, do la parola al consigliere Bianchi, prego sì, grazie Presidente, niente come, come già preannunciato la consigliera Porcu il nostro voto sarà favorevole in virtù del fatto che comunque non siamo intorno alle tasse è sicuramente una cosa positiva per tutta la nostra comunità, grazie.
Grazie consigliere Bianchi.
Vi sono altri interventi?
Invito il Consiglio la procedere con la votazione voti favorevoli.
11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 11 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva.
Passiamo all'ottavo punto all'ordine del giorno Imposta municipale propria IMU Determinazione delle aliquote per l'anno 2024 conferma aliquote anno precedente, do la parola all'assessore Costi per l'illustrazione della presente proposta, prego.
Prego Assessore allora anche anche in questo caso dell'IMU, l'Amministrazione e la Giunta non hanno ritenuto opportuno o fare aumenti anche in questo caso del del dell'IMU, quindi diamo atto che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento che l'aliquota ordinaria è fissata allo 0 ve al 7,6 per 1.000 per tutte le fattispecie menzionate ad approvare le seguenti aliquote IMU per l'anno 2024,
Abitazione principale esente, tranne che per gli immobili, classificate nelle categorie catastali A 1, A 8 e A 9 e relative pertinenze, l'aliquota è pari per queste categorie allo 0,4 al 4 per 1.000 con detrazione di imposta dei 200 euro fabbricati rurali ad uso strumentale di 10 aliquota pari allo 0 fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita. Fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati l'aliquota, anche in questo caso è pari a zero.
Fabbricati in questo caso, voglio dire anche che magari, se non si è capito bene, e allora un costruttore, un costruttore che.
Che diciamo costruisce delle case delle case delle palazzine, finché queste case non vengono vendute, il costruttore non è tenuto a pagare nulla, quindi in questo caso giustamente.
Fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria dei 10 che è pari allo zero, l'aliquota è pari allo Zen al 7,6 per 1.000 altri fabbricati, come hanno detto bene, quindi la seconda casa l'aliquota è pari al 7,6 per 1.000 aree fabbricabili idem l'aliquota è pari al 7,6 per 1.000 terreni agricoli sono esenti, grazie grazie, assessore Cozzo. Vi sono altri interventi,
Chiusi gli interventi, chiedo se vi sono dichiarazioni di voto in merito.
Non ci sono interventi.
Invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 11 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva nono punto all'ordine del giorno approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione periodo 2024 2026 articolo 170 comma del decreto del Legislativo numero 267 2000.
Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della presente proposta. Grazie Presidente, si tratta del documento unico di programmazione, come abbiamo detto poc'anzi, il Documento Unico di Programmazione e il professor che è rimasto quasi invariato, se non per la parte.
Delle opere pubbliche che ci ha illustrato poc'anzi l'assessore ai lavori pubblici e per la parte del personale, dove sostanzialmente ci sono delle modifiche prendersi prevede nel mese di settembre 2024 l'incremento di 12 ore per tre dipendenti che hanno la patente C più ci Cucci score correggetemi se sbaglio, per riuscire a portare il servizio scuolabus all'interno dell'Amministrazione e consentire un importante risparmio del costi di gestione del servizio quindi,
A parte queste modifiche, ci rimandiamo tutto a gennaio per l'aggiornamento del DUP che rifaremo sentendo un po' tutti gli assessori e i loro programmi e le iniziative che vorranno portare avanti, perché, come ho detto poc'anzi, questo è il bilancio che andremo a vedere più tardi e un bilancio che tiene in piedi sostanzialmente solo i servizi è poco spazio, ci dà di manovra, quindi aspettiamo con grande ansia diciamo questo arrivo delle risorse in modo tale da poterle ripartire per tre.
Tra i vari Assessorati, ciascuno per i programmi che vorrà proporre, perché dovranno essere inserite all'interno del Documento Unico, quindi grazie grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi.
Non ci sono interventi e passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono interventi.
Che invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli, 9 voti favorevoli, voti contrari 0 astenuti 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 9 voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva.
Passiamo al no, al decimo punto all'ordine del giorno, approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024 2026, articolo 151 del decreto legislativo numero 267 2000 e articolo 10 del sempre del decreto legislativo 118 2011. Do la parola all'assessore Costi per l'illustrazione della presente proposta prego,
Grazie a loro.
Posso subito a presentare la linea programmatica del bilancio di previsione per il 2024 2026 del bilancio di previsione.
Deve essere approvato dal Consiglio comunale su proposta della Giunta entro il 31 vige dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce. Salvo proroghe al bilancio di previsione, vanno allegati numerosi documenti tecnici. Il più importante è il Documento unico di programmazione, quindi il DUP, atto con cui gli enti locali traducono gli obiettivi politici dell'Amministrazione nelle scelte di bilancio. Anche quest'anno siamo riusciti, con sacrificio e impegno e giornate intere di lavoro, anche di sabato, a portare avanti la stesura del documento in oggetto. Il programma triennale e l'elenco annuale sono compresi nel DUP, l'Amministrazione comunale di Sennori ritieni di aver predisposto la propria programmazione dei lavori pubblici consapevolmente, sulla scorta delle necessità di intervento e delle tempistiche di realizzo dei progetti. La realizzazione dei lavori pubblici degli enti locali deve essere svolta in conformità ad un programma triennale 2024 2026 aggiornato annualmente nel rispetto degli strumenti di programmazione. Come stiamo facendo noi di mandato e della vigente normativa tecnica, urbanistica, ambientale l'anno appena trascorso ci ha visto protagonisti per quanto riguarda l'attività del fare portando avanti varie entità dell'inizio lavori, come l'abbattimento allo smaltimento dell'amianto della scuola di via Mazzini, con l'aggiudicazione della ditta verde vita con sede legale a Sassari, per un importo che si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo così come del parco urbano, per un importo di circa 1 milione e mezzo di euro.
Dell'asilo nido dal costo di 807.000 euro.
Delle per l'efficiente per l'efficientamento energetico della scuola media di via Massarenti e della materna.
Per la pavimentazione della palestra di Montegibbio, altri 150.000 euro 807 7 870.000 euro era l'efficientamento energetico.
182.000 euro, l'ampliamento del cimitero.
830.000 euro per le fontane storiche, ma questa non fanno parte, fanno parte della rete metropolitana terminando i bandi previsti grazie al lavoro svolto dal responsabile dell'ufficio tecnico, l'architetto Francesco urge che e del suo staff, che ringrazio vivamente, nonché dell'assessore ai lavori pubblici,
Roberto Resini, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno approvare il bilancio entro il 31 dicembre, in modo che da subito tutti i settori possano investire le risorse e a loro assegnate in maniera più precisa e puntuale, e non con i limiti di spesa dell'esercizio provvisorio Fazio frazionato in dodicesimi. La fetta più grossa del bilancio di previsione, come sempre, è destinata agli stipendi dei dipendenti ed alla indennità per un importo complessivo di circa 1 milione e 600.000 euro. Ma anche ai servizi sociali per la montagna dei problemi che affliggono le persone, soprattutto in un momento delicato come questo che, oltretutto, con questa tempesta finanziaria ed economica della guerra, ha in atto con la Rustica clou che la Russia ha scatenato contro l'Ucraina e Hamas per la carneficina.
Del 7 ottobre contro Israele ci ha costretto ad una revisione molto precisa, della quale non si riesce a trovare una soluzione. E le famiglie sono sempre più in difficoltà per l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, come gas e petrolio, per priorità agli investimenti e nonostante questo la nostra principale, la soddisfazione è quella di aver mantenuto e sicurezza inc i conti con una lodevole operazione portata avanti dall'Amministrazione con la Regione Sardegna. Quella dei 3 milioni di euro, mantenendo fermi i tributi e le tariffe, sono gli aspetti più importanti in modo da consegnare un Comune sano a cui guiderà il Paese. Dopo di noi abbiamo pensato anche di destinare dei fondi per la manutenzione e la pulizia delle periferie, dei parchi e di tutto quello che necessita per la vivibilità della comunità. Si è messo dei fondi sulla cultura per fare andare avanti, le manifestazioni più importanti come calici di Stelle, il Carnevale e le stesse FAS feste patronali che rischiano di sparire.
Se continua a questa crisi crisi di menefreghismo sulla associati o sull'associazionismo e il volontariato da parte dei giovani soprattutto abbiamo pensato bene di rimpinguare diversi capitoli della scuola di musica, dell'istruzione, della Biblioteca Comunale, degli scuolabus della mensa scolastica, in modo che tutti possano usufruirne e beneficiare dei servizi che l'Amministrazione mette a disposizione. Tra l'altro, approvare il bilancio e il rendiconto entro i termini di legge.
Permette all'ente di non avere più alcuni significativi limiti in materia di spese per missioni, spese per autovetture, spese per consulenze spese per la formazione. L'Amministrazione, consapevole della possibilità di determinare gli aumenti delle imposte, non ha praticato questi aumenti e, come ho già detto, dell'IMU e della TARI.
E per adesso, neanche all'addizionale IMU abbiamo ritenuto opportuno non aumentare.
Per quanto riguarda i servizi, l'Amministrazione ha prestato attenzione a prevalere solo standard degli anni precedenti, entrando in maniera specifica nei dati che compongono il nostro bilancio, le entrate principali del nostro Comune sono rappresentate dall'IMU.
Dall'addizionale IRPEF, dai trasferimenti statali e dai trasferimenti regionali. Il bilancio di previsione per l'anno 2024 sarà in parte entrate previsto per un importo cerca di 27 milioni 356.482,51, così come per la previsione delle spese pari importo sul presente bilancio. Revisore dei conti ha verificato la corrispondenza e la congruità delle previsioni iscritte in qualità di organo di controllo del Comune, esprimendo parere favorevole. In questo caso voglio fare un apprezzamento a tutto il personale, ai loro responsabili, ma in particolare lo voglio fare al responsabile del settore finanziario. Maria Giovanna urgente per avere saputo raccogliere e assemblare le indicazioni e le scelte dell'Amministrazione. Grazie a tutti gli Assessori, alla Commissione bilancio e a tutti i consiglieri comunali per il lavoro svolto nell'elaborazione del documento.
Che ci ha portato ad una enorme mole di lavoro.
Che.
Vado ad elencare in questo caso.
Parlo di quello che si sta portando avanti. Opere di rimozione dell'amianto nell'ex scuola media completamento del Parco Urbano sono incompiute allo stadio locale di lo stadio lo stadio Pedro Marset due Maneggio Realizzazione del nuovo parco urbano al centro abitato aria, scuola media e passeggiata alla scala messa in sicurezza del Parco delle Rimembranze restauro delle fontane storiche, percorso dell'acqua tra le fonti del Paese messa in sicurezza, pavimento di gioco della palestra di basket, di Montegibbio che andremo ad iniziare a breve. Opere di completamento e ampliamento del nuovo cimitero comunale, contributi a valere sui fondi GSE, interventi volti alla realizzazione dell'efficientamento energetico dell'edificio della ex scuola media.
È scuola, ma ubicata in via Carlo Treves, località conteggi due interventi di efficientamento energetico e riqualificazione delle torri faro, il campo sportivo Basilio Canu, opere di riqualificazione del Ca' del parco di via Santa, Vittoria, interventi di manutenzione e miglioramento della viabilità, interventi di conservazione e valorizzazione della Domus cyaneus,
Dell'Orto parrocchiale messa in sicurezza dello spazio esterno, di pertinenza della chiesa di San Biagio, nel quartiere di Monte Geddo cenno e realizzazione di opere di contenimento e sistemazione, aree a verde riqualificazione della vallata di Saigon, Saez, percorre Sakya, archeologico, riqualificazione, Domus, Traiana e Tomba dei Giganti e di Ohrid,
Messa in sicurezza del canale tombato che attraverso al centro il centro del paese.
Tutte queste opere, per un importo complessivo di circa 13.000 euro, che non sono pochi, che l'Amministrazione comunale ha portato avanti, quindi ritengo opportuno che è di dare un voto favorevole a questo bilancio, fatto di sostanza e non di chiacchiere, grazie.
Distintivo.
Grazie Assessore.
Do la parola alla consigliera Porcu.
Prego consigliera, sì, tanti numeri ovviamente per carità, anzi beh ben vengano, non ho capito bene se per il verde.
Ho capito bene l'importo Vito, non so se ce n'hai a portata di mano di 3 milioni di euro per il verde e.
Ma perché avevo capito, cioè in un punto del proprio del?
Eh no, infatti ho detto cavolo per il verde 3 milioni di euro, magari cioè nel senso, per carità, c'è però.
Okay okay, no, perché in effetti mi sembrava esagerato 3 milioni l'anno scorso.
Giusto giusto, sì, sì.
Non era solo che ho sentito 3000000 che tu hai detto cavolo, cioè?
Okay.
Certo.
Grazie consigliera Porcu, chiedo se vi sono altri interventi.
Do la parola al Sindaco.
Naturalmente, come già illustrato ampiamente all'Assessore al Bilancio, Vittorio Cossu, che ringrazio per il lavoro svolto, perché è uno di quegli Assessorati che richiede tanto lavoro e tanta o sacrificio, tanto sforzo e molta attenzione, però è un lavoro che non si vede un lavoro fatto tutto sotto traccia sia da parte dell'Assessore che anche degli uffici anche riuscire a coordinare e recepire e trasformare quelle che sono le richieste e poi in variazione di bilancio di tutti gli amministratori, è un lavoro psicologico molto,
Importante e quindi, come ha detto l'assessore, ci sarà più attenzione al verde. Era già in programma solo che il Governo all'ultimo minuto,
Ha caricato sui Comuni della Sardegna l'adeguamento o dei costi contrattuale dei contratti dei dipendenti comunali, più anche l'indennità vacanza, che è una nuovo nuovo accessorio che bisogna riconoscere i dipendenti comunali, e quindi è bello che il Governo faccia allo splendido.
Adeguando quelli che sono gli stipendi ai dipendenti e poi scarichi costi totalmente a carico dei bilanci. Questi questo fatto c'ha sballato completamente le previsioni e ha costretto.
Gli uffici e anche tutti gli amministratori a rivedere un po' tutta la programmazione, tant'è che ci sono degli importanti, i servizi che non sono garantiti neanche a fine anno, che vanno naturalmente sistemate in quanto prima appena a quel fondo regionale.
Perverrà nelle casse del Comune e quindi ecco perché ho detto anche poc'anzi. È molto importante che l'Amministrazione regionale che verrà che metta è comunque riconosca affisso quel fondo ai Comuni, perché altrimenti veramente qua veniamo a fare reggenza. Credo che non sia giusto io l'ho anche sottolineato quale componente direttivo dell'ANCI che qualsiasi Governo, ma soprattutto quest'ultimo, che scarichi i costi sui Comuni perché è bello, comunque adeguare gli stipendi e però poi l'ICI ai Comuni pagate lì serve, te li paghi che a malapena riusciamo a sopravvivere. Tra l'altro ci sono, come ben sapete, aumenti dei costi di gestione e di tutti quelli che sono i servizi, a partire dallo scuolabus, a partire dalla mensa, a partire dalla biblioteca, a partire dall'energia elettrica. È tutto aumentato e tutto quasi aumentato del 30 40% e questo richiede il continuo stanziamento di risorse su tutta una serie di capitoli, sacrificando quelli che sono gli interventi liberi, e che comunque sono un po' a discrezione dell'Amministrazione. Quindi ci auguriamo davvero che questi fondi vengano rimangano e che comunque ve vengano stanziati in maniera permanente, anche per consentire,
Una gestione più ottimale, di di di tutela di tutte le risorse del Comune e anche dei servizi, quello del verde. Vi erano sul capitolo di 166.000 euro, che era un progetto di tenere le 7 unità che ogni anno hanno dal lavoro per tutto l'anno e avere una squadra del verde da quattro persone per un'altra squadra dedicata alle piccole manutenzioni edili. Alla verità e la viabilità di tre persone, questo grazie al Governo che ha scaricato, ripeto, sono molto arrabbiato su questo fronte. I costi degli aumenti del personale lo abbiamo dovuto dimezzare, così come abbiamo dovuto dimezzare tantissimi capitoli, quindi ci auguriamo che il Governo, quando facciamo queste queste cose, queste proposte, se li paghi anche o quantomeno riconosca ai Comuni quello che è la differenza.
Detto questo, fortunatamente siamo riusciti a portare avanti una buona programmazione che ci permetterà, il prossimo anno, di vedere alla luce il completamento di opere pubbliche iniziate, quest'anno l'avvio di nuove opere pubbliche che miglioreranno senz'altro la vita e la qualità della vita dei cittadini, quindi,
Speriamo, ripeto che comunque si prendano provvedimenti dallo Stato e anche dalla Regione, affinché comunque si garantisca si garantiscano le entrate necessarie, quantomeno per il buon funzionamento de de dei Comuni, grazie grazie, signor Sindaco.
Vi sono interventi,
Chiuse interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
E do la parola all'assessore, Costi, prego.
Giustamente no, no, ma mi so me ne sono dimenticato, è per quello questo non intervenne, mi sono dimenticato.
Dei di dire un paio di cosette, perché giustamente, come ha detto Roberto poco fa cogli con gli emendamenti che fa la Regione, tutti gli anni.
Con gli emendamenti che fa che fanno i Consiglieri regionali a fine anno, anche quest'anno c'è stata, ci sono stati emendati a nostro favore dei punti molto importanti, ma non sono venute dal re della Romangia perché il re della Romangia pensato benissimo scusate.
Perché il re della Romangia ha pensato benissimo del rimpinguare i capitoli I della della della parte, diciamo, bassa della Romangia alle circa 3 milioni di euro. I nostri capitoli sono stati rimpinguati da altri consiglieri regionali di altre zone che non hanno nulla a che fare con la Ramanuja. Quindi di questo io volevo ringraziare chi ha pensato al nostro territorio perché, come al solito, questo progetto Romangia è fatto sempre per una parte della Romangia e non per Sennori questo volevo dire grazie, grazie, assessore Cossu, do la parola al consigliere Bianchi, prego.
Romanziere Romagnosi, grazie grazie, Presidente, grazie Presidente, no, per annunciare il nostro voto di.
Grazie Presidente per annunciare il nostro voto di astensione in quanto comunque il bilancio di previsione è un bilancio chiaramente politico, voluto da questa maggioranza e sicuramente all'interno ci sono delle scelte non condivise tutto qua se apprezziamo comunque sicuramente i tanti tanti soldi recuperati sicuramente alle tante opere pubbliche che a breve verranno vedranno la luce ma sicuramente il nostro voto non potrà mai essere favorevole quindi ci asteniamo. Grazie Consigliere Bianchi.
Chiedo se vi sono altri interventi, do la parola al Sindaco, sì, anch'io mi ricollego al discorso, mi son dimenticato poc'anzi, ringrazio a nome dell'Amministrazione comunale di tutto il Consiglio, tutti quei consiglieri comunali regionali, scusate Assessori che con emendamenti, proposte e quant'altro hanno fatto sì che ha Sennori, pervenissero è arrivassero o molte risorse e ci dispiace apprendere, come ha detto poc'anzi l'Assessore Cossu, che si fa un discorso Romangia da parte dei Consiglieri eletti proprio nella Romangia e comunque i finanziamenti vadano in senso o direzionale mente discendente, diciamo così,
In senso unico. Quindi abbiamo visto tanti milioni stanziati per la propria città, tutto il Paese che ci fa molto piacere, però diciamo se si fa un discorso di un omaggio a parole, vorremmo anche un pochettino a essere partecipi nei fatti, però non ci dispiace. Fortunatamente non abbiamo mai avuto bisogno o.
Di.
Dalla collaborazione di queste persone e siamo abbastanza soddisfatti che altre, che altri Consiglieri si siano o prodigati a partire dal consigliere e assessore, Aldo Salaris, Piero Baielli, è anche Stefano Tunis, che sono i tre consiglieri che più ci hanno.
Ho sostenuto, è guidato e hanno fatto sì che la comunità di Sennori ah avesse, quantomeno in questa legislatura, un piccolo riconoscimento e anche il Presidente del Consiglio regionale Pais ha fatto, si è impegnato quindi tutti i Consiglieri della del sassarese, diciamo hanno portato qualcosa a Sennori tranne qualcuno che parla a nome della Romangia però poi.
E non si vede mai arrivare nessun tipo o prenotare qualsiasi altra causa che il Comune di cui il Comune ha necessità. Quindi non è un'accusa, non voglio fare polemica, però è la realtà, la realtà dei fatti, quindi.
Grazie a tutti questi Consiglieri e soprattutto alla Giunta regionale tutta, che ci ha veramente sostenuto in questo mandato, grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono interventi.
Terminate le dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
9 voti favorevoli, voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 9 voti favorevoli, voti contrari 0 astenuti, 2 il Consiglio approva.
Undicesimo punto all'Ordine del Giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 172 del 13 11 2023 tredicesima variazioni al bilancio di previsione 2023 2025. Do la parola all'assessore Costi per l'illustrazione della presente proposta, prego Assessore.
Grazie allora la ratifica, la delibera di Giunta numero 172 del 13 11 2023 della tredicesima variazione al bilancio di previsione in oggetto con la presente si richiede l'approvazione, richiedono l'approvazione da parte del Consiglio comunale che per esigenze richieste dalle diverse aree del Comune dell'area sociale dell'area tecnica dell'area finanziaria e amministrativa degli Affari Generali che è per la parte entrate sono 29.473,31 contributi RAS progetto PLUS contributo rette metropolitana contributo, Fondazione di Sardegna per quella rassegna poetica che abbiamo fatto, eccetera, così da poterci permettere di mettere la stessa somma in parte spesa sempre per euro 29.463.
E poi e poi per diversi giri contabili ed una nuova partita all'altra tipo l'acquisto di due nuovi automezzi per l'ufficio tecnico, Treno della memoria, manutenzioni all'ufficio tecnico, vi interventi edilizi su edifici comunali, sportivi, al cimitero, spese per attività culturali, spese per la formazione professionale,
In questo caso, così in modo da poterci permettere di poter lavorare senza però per offrire, diciamo, servizi ai cittadini, grazie grazie, assessore Cossu.
Chiedo se vi sono interventi da fare.
Ci sono interventi, procediamo alla dichiarazione di voto.
Chiedo se vi sono interventi.
Invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli, 9 voti favorevoli, voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 9 voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva 12,
Passiamo al dodicesimo punto all'ordine del giorno, la ratifica delibera di Giunta comunale numero 192 del 30 11 2023 quattordicesima variazione al bilancio di previsione 2023 2025. Do la parola all'assessore Costi per l'illustrazione della presente proposta prego Assessore.
Grazie questa ratifica, diciamo io la chiamo una chicca e l'ultima che ci è arrivata a fine anno diciamo come una sorta di manna che è sceso dal cielo per un importo di 3 milioni 360.000,030 virgola 0 4, questa è una ratifica di Giunta numero 192 del 30 11 2023,
Come quattordicesima variazione al bilancio di previsione, con la presente richiedo all'approvazione da parte del Consiglio comunale, sempre per le esigenze e le richieste delle diverse aree sociali dell'area tecnica dell'area finanziaria dell'area amministrativa degli affari generali, per la parte entrate sono 3 milioni 360.000,
0 30,04 e sono e sono dovuti a contributi RAS dei diverse aree fondi PNRR, contributi RAS, equilibri di bilancio, eccetera, in modo da poterci permettere di mettere la stessa somma in parte spesa sempre per euro 3 milioni 360.000 0 30,04 e sono contributi per la Domus degli ANAS. 150 venga contributo per la Chiesa di San Biagio. 125.000 euro contributo di euro, 600.000 per gli asfalti sono 300.000 più 300.000 fondi PNRR per il canale tombato per euro 2 milioni 260.178 mila euro sono per la salvaguardia degli equilibri e poi diversi giri contabili da una partita all'altra tipo acquisti spese per attività culturali, spese per la formazione professionale, grazie grazie, assessore conscio tiene o se vi sono altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Do la parola al consigliere Bianchi, prego sì, grazie Presidente, per annunciare il nostro voto favorevole a questa ratifica di belli di delibera, perché comunque ci rendiamo conto che è una ratifica importante, vista cospicua da un punto di vista economico, quindi ci sembra giusto e corretto votarla favorevole grazie Presidente, grazie Consigliere Bianchi,
Vedo che non trovano do la parola all'assessore Visini, oppure il punto non vi annoio e siamo ancora qua, dobbiamo ancora votare una cosa al volo.
Perché, terminati le dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere per la volta alla votazione voti favorevoli, 11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva.
Si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli.
11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva.
Tredicesimo punto all'ordine del giorno, Revisione periodica delle partecipate dell'Ente 2022.
Articolo 20 dell'ex Enel X.
Ex articolo 20 del decreto legislativo 19 2016 numero 175 do la parola all'assessore designi per l'illustrazione della presente proposta, prego.
Grazie Presidente, così facciamo riposare un po' lo staccano, fissa assessore conscio che l'ha fatta da protagonista oggi e con l'illustrazione di tutte quelle cose, tutte le pratiche, un adempimento per l'approvazione del bilancio, che è quello della ricognizione delle partecipate da parte dell'Ente così come anche dichiarato il revisore dei conti non ci sono.
Non ci sono nuovi piani di razionalizzazione, perché non lo prevede, che sono mantenute le stesse quote per la partecipazione in Abbanoa, mentre per quanto riguarda quella di EGAS non si tratta di una partecipata, perché è una persona di ostaggi i giuridica di diritto pubblico al quale aderiscono obbligatoriamente i Comuni, pertanto rimane tutto tutto invariato e e si prende atto. Grazie, grazie Assessore.
Chiedo se ci sono interventi.
Non essendoci interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non essendoci dichiarazioni di voto, invito il Consiglio a procedere alla votazione voti favorevoli.
9 voti favorevoli, voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva si propone l'immediata eseguibilità voti favorevoli, 9 voti contrari, 0 astenuti, 2 il Consiglio approva.
Allora, come annunciato all'inizio del del Consiglio, il quattordicesimo punto verrà rinviato, quindi invito il Consiglio a una votazione alla proposta, alla proposta di rinvio della pratica chi è favorevole?
Al quattordicesimo punto verrà rinviato al prossimo.
Abbiamo passo la parola alla Segretaria.
Questo è il primo anno che si affronta questa discussione.
Non abbiamo avuto delle interlocuzioni col revisore per cui ci è stato consigliato di rinviare anche perché le linee guida ANAC sono state pubblicate avanti ieri per darci motivo di, diciamo verificare le linee guida ANAC e quindi proporre un'istruttoria allineata con equi linee guida ANAC.
Grazie dottoressa, do la parola al Sindaco.
Ho sempre da fanno cosa ho visto che allora passiamo alla votazione.
Invito il Consiglio a votare voti favorevoli, 11 voti favorevoli, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva.
Abbiamo finito i lavori del Consiglio.
Vi auguro una bellissima giornata, vi auguro auguri di buon Natale se ci vediamo un po' prima, altrimenti buon anno a tutti.
Buona Pasqua, abbiamo rinfresco del Cavaliere Cossu.
Nicola.