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C.c. Sennori del 7.3.2024, ore 16.00
FILE TYPE: Video
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Si prenota adotta Sassoon X Municipio.
Sassu Nicora Cornali Zelena Sciacca, Mario Tonio con su Vittorio designi, Roberto Mannu, Giovannino Sassu, Pietro Casu, Leonarda Sorgia, Michele che va da Roberta Pozzolo, Maria Antonietta, patrona, appena Bianchi Nicola.
15 componenti presenti, seduta valida.
Grazie dottoressa.
Allora passiamo al primo punto all'ordine del giorno è l'interpellanza consiliare urgente dell'Amministrazione comunale sulla sicuro.
Eh no, allora?
Regolamento praticamente le interpellanze, le interrogazioni quando.
Vanno discusse al primo punto e poi, secondo, chiedono gli adempimenti preliminari.
È al secondo punto perché le interpellanze, dando la priorità nel vostro regolamento, nel regolamento comunale, l'altra, nell'occasione dell'ordine del giorno, nonché?
È però io ho visto che, quando all'articolo 52 Valente è governata, come volete voi potete fare un'equazione secondo?
Completa.
Dopo ci può sembrare però che abbiamo le priorità, perché vengono trattate come primo punto nella seduta immediatamente successiva alla data in cui vengono proposte, diciamo l'interpellante, il circuito.
Qualcuno ci possono quando si dà un po' questo Schult non cambia niente, allora continuiamo col primo punto che l'interpellanza consiliare urgente all'Amministrazione comunale, sulla sicché sicurezza legata al dissesto ideologico pronto, scusate.
Idro geologico protocollo numero 909 del 2024 a firma dei consiglieri comunali Bianchi Nicola Canu, Antonio Pasquino, Matteuccia, Porcu, Francesca pur Salvatore, ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento del Consiglio comunale, invito il firmatario illustrare il Consiglio, l'interpellanza, prego.
Do la parola al consigliere Bianchi.
Grazie Presidente. Allora oggetto interpellanza consiliare urgente sulla sicurezza legata al dissesto idrogeologico, che sta provocando un distacco di detriti da un costone dietro via Napoli fino a più Utzeri è la parte finale di via Roma e i rischi correlati per la popolazione locale premessa il sottoscritto. Nicola Bianchi, dopo diverse segnalazioni ricevute, un sopralluogo prende atto dei gravi rischi per la sicurezza pubblica derivante dal distacco derivanti dal dissesto idrogeologico, che sta provocando distacchi di detriti dal costone sito nella zona del quartiere. Bad del nostro Comune. La situazione rappresentano una minaccia immediata per gli abitanti circostanti e per coloro che transitano sulle strade del sottostanti. Chiedo pertanto l'adozione di misure urgenti per garantire la sicurezza e la tutela della comunità. Considerato che uno nella zona che va da dietro via Napoli abbia Ottieri a parte fino alla via Roma vi sono. Mi sono pervenute diverse segnalazioni per i ripetuti episodi di distacco dei detriti dal costone sovrastante, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e della e delle proprietà. Due le strade sottostanti sono ad alta frequenza ad alta frequenza di transito, esponendo un numero significativo di cittadini al pericolo imminente di incidenti causati dal distacco.
I materiali tra gli abitanti delle zone limitrofe durante le forti piogge vivono con l'ansia costante di possibili crolli o distacchi che potrebbero danneggiare le loro case e mettere a repentaglio la loro incolumità. Quindi, alla luce di quanto sopra, si chiede all'Amministrazione comunale di adottare le seguenti misure urgenti.
1 pieno di adozione immediato per risolvere la situazione di emergenza di dissesto idrogeologico nella zona dietro via Napoli fino a via Ottieri alla parte finale di via Roma, con particolare attenzione alla messa in sicurezza del costone.
E alla protezione delle abitazioni e delle persone coinvolte, 2 l'istituzione di un monitoraggio costante e sistematico dello stato del costone, con la pubblicazione regolare e di aggiornamenti per informare la popolazione locale sulla situazione tra l'avvio di procedure per individuare e attuare interventi strutturali a lungo termine che prevedono la stabilità del costone,
È la sicurezza della zona interessata, quattro organizzazioni, l'organizzazione di incontri informativi per coinvolgere la comunità locale nel processo decisionale e per raccogliere le loro preoccupazioni e suggerimenti grazie.
Grazie consigliere Bianchi.
Do la parola al Sindaco.
Grazie e buona sera a tutti.
Rispondo all'interrogazione dei cinque consiglieri che hanno firmato questa interpellanza.
Diciamo che non mi è mai successo di ricevono internet, un'interpellanza del genere.
Non saprei neanche sinceramente come comportarmi perché ammettere segnalare un dissesto idrogeologico, anche un'azione forte e anche un'azione che deve essere correlata da studi deve essere,
Accertata deve essere anche.
Quantomeno identificata la zona dove si è verificato questo dissesto, perché stiamo parlando di una zona un tratto lunghissimo che, tra l'altro, da quello che ci risulta da quello che è stato fatto dai tecnici, interessa solo il 5 6% della porzione del territorio comunale, tutto il resto ricade su terreni privati.
Ora, come comportarmi qua ci sono tutta una serie di azioni che mi fa temi prescrivete, che volete che io intraprendersi le azioni da intraprendere sono molto semplici, io devo scrivere e dev'intimare ai privati di mettere in sicurezza, perché si tratta di terreni privati o quantomeno scrivere ai privati di relazionarmi in merito attestando OMI che lì effettivamente non vi è un crollo o comunque non vi è un distacco di detriti.
Ora, tra l'altro, a me è capitato ieri ritrovare un proprietario di un signore che ha il terreno in occasione della premiazione de in occasione del riconoscimento della dei 100 anni del signor Giuseppino Pia e gli ho chiesto così che cosa stesse accadendo, visto che lui comunque al terreno lì e mi ha detto semplicemente noi non abbiamo fatto nessuna segnalazione io ci vivo lì ogni giorno non l'ho mai visto neanche una petrolio in arrotolare,
È quindi già questo, mi viene un po' il dubbio se effettivamente questi distacchi ci sono, detto questo, ora vedremo, io ho già scritto agli uffici, sappiamo benissimo che quella zona è una zona H al G 4, quindi a grave rischio idrogeologico, quindi lo sappiamo che ci sono ci possono verificare questi queste problematiche è proprio il PUC individua così e tra l'altro ho scritto anche che ha agli uffici di relazionarmi in seguito e qua mi scrivono che,
Per quanto riguarda l'area tecnica, non c'è un pericolo imminente per quanto riguarda le proprietà di comunali qua scrivono, per quanto attiene piuttosto l'avevo richiesto per la presentazione, si comunica che lo stesso è stato eseguito in data odierna dal sottoscritto esclusivamente per le parti di proprietà comunale rilevando che al momento si presentano segni di di eventi in atto naturalmente non è neanche il tecnico del Comune che lo può attestare così facilmente questa.
Questo distacco, questo dissesto in corso, tant'è che anche noi dovremmo spendere delle risorse per incarico, un incarico ad un geologo o quantomeno un ingegnere strutturista per relazionarci sulla parte che riguarda il Comune e dall'altro la procedura un po' confrontandomi anche con gli uffici, anche con la dottoressa con la Segretaria comunale, è quella che io purtroppo dovrò scrivere a ai proprietari, ai privati, chiedendogli di relazionarmi è chiedendo loro di farmi sapere se questi distacchi effettivamente sono in corso. Ora non so da dove nasca questa interpellanza. Chi sono i proprietari che gliele che ve li hanno segnalati questi distacchi in corso o non so perché.
Anche a occhio, così neanche sulle parti private si vede niente da poco, abbiamo anche fatto delle indagini per.
La progettazione della messa in situ de de de dell'inclusione dei parchi.
Non risultano distaccamenti in corso di due anni fa, a tantissimi anni fa c'era stato un consolidamento e questo sembra che ancora sia tenendo bene, però ora l'Amministrazione prende atto di questa interpellanza è darà mandato agli uffici e al Sindaco anche a.
Atto l'Amministrazione scriverai privati e chiederà loro una relazione tecnica dove si attestasse effettivamente ci sono questi dissesti o o non ci sono, poi vedremo o la farsi, perché diciamo che nessuno di noi, qua e qualificato per poter,
Ammettere ovunque assegna e O O O O O accertare che vi è un dissesto idrogeologico in corso, certo, a vista si può anche segnalare come stanno staccando in una casa si vede al proprietario, si fa l'ordinanza e gli dici entro i 10 giorni, sistema o quantomeno relazionali, che non vi è il problema per la pubblica incolumità, strade che,
Coinvolgono o trafficate, non mi risultano che ce ne siano, le strade ci sono via Ottieri, può essere.
Sì, ma stiamo parlando di di di terreni, che sono cioè il TAR, il territorio di essendo lì è il terreno di Sennori.
Molte zone del treno, essendo lì sono Akagi 4, quindi lo dice anche la sigla H G 4, che è comunque un altro rischio di distacco idrogeologico, però.
E cosa facciamo?
Sì, ma il Comune di mitigare il rischio su tutte le zone H G 4 ci vogliono 10 miliardi qua per far fare. Ne chiediamo alla nuova Presidente della Regione e sicuramente ce li stanzierà e allora faremo fa fare. Ebbene, massa salari sotto quello che le abbiamo chiesto, diciamo andato adesso, ve vedremo qua, beh, vedremo, vedremo se questa, se questa nuova Giunta, altrettanto riuscirà il rigore aeree all'erogare tutti i soldi che ci hanno dato in questi qui stupidi o comunque, a parte questo, prima di tutto il Comune non può intervenire su frazioni private, quindi il privato dovrà provvedere a mettere in sicurezza e dovrà provvedere a relazionarci in merito. Se effettivamente questi distacchi ci sono, quindi ora e poi comunque l'interpellanza è arrivata anche dopo che Salaris ha finito il mandato quantomeno prima, quindi non li avevano avuto neanche il tempo di poter formulare la richiesta. Quantomeno la richiesta va fatta. È con pareri tecnici e quantomeno con uno studio di fattibilità tecnica, non così una richiesta come interpellanza, quindi.
Domande le segnalarla, cioè certo lei lo segnalando in massa a sta capendo che noi mettiamo inc, possiamo mettere in ginocchio un sacco di famiglie per perché queste famiglie dovranno spendere per pagarsi un geologo, un ingegnere strutturista, per relazionarci è quantomeno poi io non so la procedura se io possa intervenire su dei terreni privati per mitigare il rischio si può intervenire.
E privati.
Prenotatevi quantomeno un mutuo soccorso.
Sferza affrontasse la segreteria perché io comunque, vi ripeto, non mi è mai capitata una.
Allora, innanzitutto ci vogliono delle relazioni tecniche con dei tempi tecnici specialisti per queste cose, dopodiché l'unico potere che il Sindaco e l'emissione dell'ordinanza.
Per costringere almeno le proprietà private ad intervenire per eliminare se ci sono eventuali situazioni di rischio,
Questa, nell'immediato, è la cosa che che si può fare, dopodiché il Comune può anche chi sceglie di fare.
Un intervento pubblico, però a questo punto secondo me entrano in gioco anche varianti al PUC, su su interventi pubblici, vediamo insomma, queste sono, queste sono in via, ecco ok, grazie dottoressa do la parola.
Tu stavi ascoltando.
Che do la parola all'assessore Cost.
E infatti?
Non possiamo.
Allora?
Per i privati.
Alla all'assessore Costi, prego Assessore.
Grazie Presidente, allora io giustamente, quando si fanno queste interrogazioni, interpellanze, mozioni e sono sono sempre d'accordo che si facciano e che chi le fa si assume le sue responsabilità di quello che fa, perché qua si tratta per la maggior parte di terreni privati dove il Sindaco ha solo un'arma per poter intervenire che è quella dell'ordinanza obbligatoria per è per intimare ai proprietari di intervenire sui terreni di loro competenza, quindi l'Amministrazione non ha nessun titolo, a parte quello dell'ordinanza o di chiusura di strade per poter fare altro perché in un terreno privato l'Amministrazione non ha titolo per poter intervenire, punto è questo che noi andiamo avanti, come dobbiamo andare avanti facendo? Questa ordinanza ha dato che la segnalazione è stata fatta ai cittadini privati, questa ordinanza costerà decine di mila euro di tasca loro.
Perché la legge parla chiaro che provoca dei danni, li paga e siccome i terreni sono di proprietà privata.
Ognuno si assume le sue responsabilità per quello che che che è di competenza sua per quanto riguarda l'Amministrazione, da un primo sopralluogo effettuato anche dai nostri tecnici, ma che non sono geologi la parte di qua per quanto riguarda il Comune non ci dovrebbe essere nessuno smottamento magari queste pietre sono state sono rotolate non so da parte di chi magari qualcuno che stava rubando legna.
A monte, perché so che qualcuno ha tagliato degli alberi e che sono rotolate delle pietre giù.
Anche se non mi hanno detto i nomi, ma qualcuno è stato trovato tagliando alberi da dei confini e che sono arrotolata delle pietre. Questo è quello che mi hanno detto a me, ma non sono un tecnico, non sono un geologo e quindi non spetta a me stabilire dove e quando le pietre sono rotolate e da chi è partita la segnalazione. Io, come ho detto poco fa e lo ripeto, i cittadini privati interessati allo smottamento dovranno intervenire di tasca loro a pagarsi un geologo e a pagarsi i danni che eventualmente verranno causati da dallo smottamento. Poi, per quanto riguarda l'Amministrazione all'Amministrazione, giustamente si muoverà su tutti i fronti, perché se c'è una frana, se c'è uno smottamento, l'Amministrazione per la su, per quanto riguarda la sua competenza, si muoverà per qua.
Su quello che sono le sue competenze, diciamo altro. Non mi sembra che possiamo fare quindi questa e per quanto riguarda il mio intervento grazie, poi risponderò eventualmente a qualchedun altro grazie Assessore. Do la parola.
Consigliere Porcu, prego, grazie Presidente, allora io mi ricordo che qualche anno fa parlo ad esempio della via Leoncavallo oppure sulla via, se non erro, via Treves erano zone dove non si poteva neanche costruire perché erano proprie zone H G 4, il Comune a suo tempo era intervenuto, aveva fatto dei muri di sostegno e in queste zone bianche, in via Leoncavallo, ormai si è costruito parlo a una zona Peppino Pasquino per capirci, ecco all'inizio e li prima non si poteva così perché era già Akagi. 4 il Comune è intervenuto, ha fatto i muri di sostegno, hanno potuto, insomma, quei terreni sono diventati nuovamente edificabili. Quindi, se anche qui ci dovesse essere un problema di massi che poi potrebbero cadere sulla strada o anche il Comune dovrà penso penso non andare ovviamente a tirare su un muro nel nel giardino di una persi di un di un di un concittadino che mi sembra anche assurdo, però penso che debba tutelare gli altri. Citerò dei temi che ci sono a valle. Ecco solo questo.
Grazie Consigliere.
Do la parola al Sindaco.
Come ho detto poc'anzi, si tratta di terreni privati, quindi e come ha detto poc'anzi la segreteria comunale, la procedura è questa, io dovrò emettere un'ordinanza nei confronti dei proprietari di cui ho già a mappali catastali e le i nomi e i cognomi delle proprietà sono diversi proprietari sono 9 9 proprietari sui mappali terreni, dovrò chiedere a loro di relazionarmi in merito se effettivamente c'è questo dissesto idrogeologico in corso, il proprietario del terreno dovrà pagarsi un geologo, uno strutturista, e relazionare all'Amministrazione comunale questo, dopodiché.
Se effettivamente c'è questo o dissesto o quant'altro proprietario, lo stesso sul suo terreno privato, dovrà intervenire a mettere in sicurezza il Comune, altrettanto farà per i pezzi di sua competenza, incaricando un geologo e, eventualmente intervenendo, se ci sono delle distaccamenti in corso.
E questo è quello che prevede la procedura, certo che secondo me non è tramite l'interpellanza che si poteva fare questa segnalazione si poteva fare in altro modo, magari coinvolgendo i cittadini e dicendo loro o andiamo controlliamo, vediamo un pochettino, se effettivamente c'è questo dissesto, non è stato neanche pulito nessun terreno pulito, come si fa venivano disse sul terreno, va pulito e verificato cioè molto grave. Quello che si scrive qua è una sorta di allarmismo che dovrei prendere quasi mi prendo. Un sicuro è far sgomberare tutte le case che ci sono a valle, se io do retta a questa a questa interpellanza, quindi ci vuole cautela.
Soprattutto, mi dispiace, lo dico chiaramente che anche non lo so,
Consigliere Cannone anche il consigliere, Porro che di e anche Porcu che in questa materia è un po' le conoscono anche ebbene, che firmino interpellanza del genere, insomma, quindi, nel senso che sapete benissimo che andiamo a incasinare dei cittadini facendo questo perché se noi dovessimo applicare questa interpellanza, possiamo applicare a mezzo territorio di Sennori, perché ci sono tantissime zone F G 4 e quindi non lo so. Noi cercheremo di trovare delle soluzioni, quantomeno soprattutto per cercare di limitare i danni e soprattutto verso quei cittadini che comunque dovranno.
Provvedere. Vediamo un pochettino ripetere una cosa che non è mai successa, che non mi è mai capitata, e devo studiarmi anche la procedura una procedura. Voglio trovare una mediazione per non essere troppo duro, soprattutto nei confronti di quei cittadini che purtroppo hanno un terreno lì e ne faranno le spese. Questo è quanto ho sempre comunque dall'altra parte. Anch'io mi devo mettere in sicurezza perché voi vi state segnalando un eventuale pericolo e io devo scongiurare questi eventuali futuri pericoli. Quindi non so adesso vedremo che fare noi. Nel frattempo, io mi so che ho già scritto agli uffici, ho già una relazione che vi possono anche trasmettere, dopodiché si vedrà la procedura da seguire. Tutto qua, ripeto, c'erano altri modi per poter.
Eventualmente risolvere il problema. Quindi, grazie grazie, signor Sindaco. Do la parola al consigliere Bianchi. Prego.
Sì, grazie Presidente, ho cioè Assessore Cossu, cioè questa cosa mi sembra incredibile, cioè un consigliere o un cittadino qualsiasi, che vede un determinato situazione o una determinata problematica. Non è che si pone il problema che questa andrà a creare un costo, a chi creerà un eventuale problema e se c'è un problema grosso, cioè ci interviene punto cosa vuol dire ci prendere, si assume le sue responsabilità. Accetto che me ne assumo le mie responsabilità, c'è la mia firma su quel documento perché prima di tutto viene l'incolumità di tutti i cittadini, a parte che comunque io non ho le cose, non ho le carte per il mappare, per capire se è di Tizio di Caio del Comune o dall'altro. È chiaro che io faccio la segnalazione sul problema, sul problema, a me interessa che venga risolto il problema e il problema è grave e può creare ulteriori problemi e altri cittadini, che magari passano lì o che sono lì per caso, cioè questo è questo il focus. Anche va che va capito, grazie.
Ah.
Non lo devo accertare io, che il problema, cioè io verifico il fatto che ci potrebbe potenzialmente potenzialmente.
Perché sono.
Inizialmente.
Terminato, si allungherà se no do la parola al Consigliere Sorgia, prego.
Tu non ci sei più sfuggire perché te ne sei andato.
Socia.
Io mi chiedevo e chiedo ai consiglieri di minoranza, insomma consigliere Bianchi, ma questa segnalazione nasce da un episodio accertato down c'è una raccolta di firme, ci sono delle foto, c'è un masso che pericolante, cioè abbiamo, abbiamo del del dalla documentazione, no, perché so che sembrava no per carità, è legittima la vostra, la vostra segnalazione è legittima, però sembrava una una sorta di pericolo, un po' così astratto che si potrebbe verificare in tante altre parti del nostro territorio, perché il nostro territorio è un territorio,
Quindi prego.
Magari avere i fondi e le.
Capacità di mettere in sicurezza tutto il territorio. Ma se c'è un rischio, ve eh no, ma è quello che voglio dire io c'è, c'è una documentazione da allegare dove si evince che c'è un rischio reale, è quello che mi chiedevo. Grazie grazie Consigliere Sorgia. Do la parola al vicesindaco a Ellera. Cornelis prego, grazie Presidente. Si era fuori, ma per ribadire quello che hanno detto, sia il Sindaco che l'assessore Costi e anche l'Assessore esogena. Io mi aspetterei consigliere Bianchi da un'interpellanza, visto che lei dice che c'è anche delle foto allegare delle foto allegate delle relazioni Allighieri. Quali sono le proprietà? Noi veniamo a scoprire ragione. Il Sindaco è anche per tutelare anche lei per tutelare tutti i cittadini che sta mettendo, perché se parte la richiesta e i cittadini devono fare, devono chiamare un geologo. Io mi aspetterei anche da un Consigliere che forse è andato a fare un sopralluogo con un tecnico oppure che fosse, prima di fare l'interpellanza, anche chiedere ai tecnici del Comune di fare lei è un Consigliere di minoranza, poteva benissimo entrare negli uffici come spesso fate e chiedere perché qua stiamo parlando, non di aspettare di aprire la scatola magica per fare You Pia e sono arrivato prima in Consiglio, si poteva fare anche prima, se qua il rischio è davvero grave, non si aspettava tanto tempo si veniva incontro in all'ufficio tecnico. Si diceva che il cittadino tale dei tali perché qua mi sembra un po' come l'albero bocciato, che poi era una cosa raccontata in bar qua le cose, quando si fa un'interpellanza in un'assise, bisogna stare ben attenti a quello che si dice e a quello che si fa è allegare anche delle documentazioni. Lei ora ha detto c'era una foto perché non è allegata la foto non mi sembra tanto di e perché perché non è allegato il nome e cognome, non avete allegato perché la la firma è sua, ma ci sono tutti i Consiglieri perché non avete allegato le chi sono i cittadini interpellati, perché altri cittadini ci hanno detto che non c'è niente questo masso che tipo di mansione prima era una pietra o avere un basso, cioè stiamo parlando e anche se fosse un masso, voi aspettate un mese sì, poi si è fatto un'interpellanza, non andate subito nell'ufficio tecnico a dire facciamo qualcosa subito, cioè mettete in condizione il Sindaco, ma certo perché perché perché no, assolutamente no, stiamo parlando di un rischio grave, stiamo parlando come dice lei, cioè il Sindaco signora Del Re, ha ragione il Sindaco se noi ora deve fare un interpello, perché ora lui giustamente deve mettersi ordinanze l'ordinanza voglio dire chiedo scusa l'ordinanza, cioè l'ordinanza mettere porta dei delle conseguenze, cioè quindi io io penso che mi aspetterei sempre da un consigliere che fa parte del Consiglio comunale di un procedimento diverso, soprattutto su un fatto grave. Non stiamo parlando di una buca,
Grazie Presidente, grazie vicesindaco.
Do la parola al Sindaco, prego.
Io volevo se il consigliere Bianchi sa la zona, anziché indicare una fascia di 2 chilometri, magari ci dice guarda, che è il massimo è caduto in questa zona.
Sicuramente si può restringere il campo e non coinvolgere nove persone o quantomeno 9 terreni, perché magari quel masso non è niente di che che un rotolamento ho dovuto, come ci è successo da poco, abbia detto volta ci hanno chiamato e un massimo è rotolato e alla fine era solamente un piccolo distacco che era avvenuto le reti paramassi. Tutto l'intervento era a posto, quindi si va a verificare in queste idee, quindi, magari se può segnalarci con un dettaglio dove ha visto allegarci anche documentazione foto. Sicuramente aiuta il privato, in questo caso, se il tale questo ammasso ricade sul privato o quanto umane, o quantomeno se questi massi, invece interessano tutti i terreni che vengono riportati nell'ampia zona che lei ha indicato. Perché le ripeto io ieri ho avuto occasione di trovare un signore durante la festeggiamenti, il signor Giuseppino ippica che mi dice che nel suo terreno non ha visto niente, ci passa ogni giorno, quindi sicuramente quel signore non è coinvolto e magari lo possiamo anche lasciare in pace perché non c'entra niente, quindi magari lì si prende questo impegno di.
Segnalarci nel dettaglio dove questo ammasso, così noi vediamo un pochettino dove ricade la caduta di questo ammasso, chi è il proprietario, magari iniziamo a a fare un'ordinanza sicuramente verso questo proprietario e magari agli altri possiamo chiedere di iniziare un'operazione di pulizia dei terreni per verificare se quantomeno hanno visto a occhio dei distacchi o delle o delle cadute Massi ecco tutto qua, poi sulle zone H G 4 non basterebbero 20 miliardi per sanare tutto tutto il territorio di Sedley, però si fa quello che si può,
Iniziamo dai 14, vediamo un pochettino se la Giunta regionale stanzia dei soldi per intervenire nei terreni privati ben vengano insomma sul dissesto idrogeologico, ci sono importanti risorse, risultano a noi, mancano ancora 400.000 per chiudere la la situazione del canale tombato, quindi siamo in attesa.
Sempre per questioni burocratiche, quindi tutto qua vediamo un pochettino, come quindi aspettiamo che il consigliere Bianchi ci trasmetta un dettaglio prima di agire a emettere le ordinanze okay, quindi prendiamo questo impegno e dopodiché vediamo un pochettino ove sono questi massi magari non è niente di grave però speriamo come l'ha scritta lei questa interpellanza bisognava sgomberare mezzo paese qua quindi è già scritto una minaccia immediata per le abitazioni circostanti.
Grazie.
Grazie, signor Sindaco, do la parola consigliere, Porro, prego.
Quando si parla di assetto idrogeologico, io penso che ci sia poco da scherzare, ad aggirarsi intorno, perché è un problema grave il compito principale di un'Amministrazione è proprio quella di mettere in sicurezza il territorio.
Perché poi, quando le cose succedono, tutti siamo bravi a dire quello che è successo, purtroppo un consigliere comunale, parlo per tutti quanti.
Quando viene interessato da parte di un cittadino che ti sottoponi un problema, vai a vedere eventualmente di cosa si tratta e ascolti quel cittadino, e quando stiamo parlando di assetto idrogeologico, ognuno di noi deve stare con le antenne dritte, perché è un problema pericolosissimo e noi come Amministrazioni Comunali tutte abbiamo il compito di salvaguardarlo e di metterlo in sicurezza a maggior ragione quando si tratta di una zona come quella lì che identificata che hanno il piano urbanistico comunale come Akagi 4 significa il massimo della pericolosità dove H sta per Hazzard per essere chiari pericolo.
Siccome io ho fatto l'assessore all'urbanistica, come ha ricordato poc'anzi Nicola, e ho risolto anche il problema del PAI, un annoso problema, che in otto mesi noi abbiamo avuto la possibilità di risolvere quando eravamo in Giunta con col sindaco Roberto designi otto mesi e la pongo risolto non guardando nelle proprietà pubbliche e né con le proprietà private, anche perché ricordo a tutti quanti noi che quando noi facciamo il PUC non è che stiamo attenti a quelli che sono le proprietà pubbliche o a quelle che sono le proprietà private, quando si identifica una zona con un pericolo alto, in questo caso Akagi, 4 non è che ci poniamo il problema se quel territorio pubblico o se quel territorio privato diverso è il ragionamento che, se poi uno vuole farci qualsiasi tipo di insediamento, li deve mettere in campo se il pubblico, il pubblico, che il privato, il privato delle opere di mitigazione del rischio per eventualmente abbassare quello che il pericolo di quella zona lì, allora, in questo caso io mi sarei aspettato invece, nonché si travisa, se questa interpellanza, e cioè oggi sembra quasi che il problema lo sia creando l'opposizione, perché fa pagare ai cittadini proprietari di quei terreni che invece, dove insiste eventualmente un pericolo, quelle proprietà, no, non stiamo chiedendo questo qua Nicola perché tu sai meglio di me che all'interno del dell'ufficio del piano c'è anche il geologo che ha redatto la mappa delle pericolosità in questo caso idraulico o oppure anche il geologico, come in questo caso qua allora noi possiamo chiedere semplicemente, senza allarmare nessuno e senza mettere chissà in quale difficoltà anche i proprietari di quei terreni, chiedendo al tecnico che faccia uno studio di maggior dettaglio su quella falange su quella falesia, lì su quel sito interessato, perché un cittadino Nicola può succedere a me può succedere a te può succedere a chiunque qua che ha delle.
Cadute di massi Pietro quello che so io non lo so. Cos'è successo? E logico che si allarma, soprattutto se sa che quella zona e Akagi 4 cioè dove c'è una pericolosità forte di rischi, allora uno si tutela, ma noi, come amministratori, dobbiamo ringraziare quelle persone che ci portano a conoscenza di un problema di un pericolo, perché siamo noi amministratori che dobbiamo mettere in sicurezza acquisiti quelle zone lì e non magari di andare ad allarmare i proprietari dove l'opposizione sta facendo una segnalazione che a loro li costringe a pagare chissà quali somme, perché questo non lo vuole nessuno, non siamo qua per chiedere che i cittadini vengono vessati ulteriormente di tasse o di chissà quali non lo stiamo chiedendo noi stiamo chiedendo che l'Amministrazione che rappresenta tutti faccia uno studio di maggior dettaglio su quel sito lì per vedere se eventualmente c'è un pericolo o no se quelle famiglie fossero 2000 tranquilli o no perché quella famiglia potevamo mettere ognuno di noi, quindi io ragionerei in quest'ottica qua.
SF effettivamente SF e se effetti aspettano altrui e se effettivamente c'è un problema SF e se effettivamente c'è un problema e se effettivamente c'è un problema lo ha ricordato lo ha ricordato poc'anzi Nicola e lo ribadisco io ci sono tanti di quei soldi in Regione a disposizione anche per la somma urgenza, per intervenire in questi casi, qua dove ognuno di noi può farsi promotore di un'iniziativa per mettere in sicurezza quei territori lì perché nessuno vuole versare in nessun altro soprattutto i proprietari, magari di quei terreni lì noi l'unica cosa che stiamo chiedendo e che venga messa in sicurezza quel territorio è perché se poi fosse anche dei privati e privati, volessero tra virgolette, lasciare quei territori, quei terreni dove oltretutto non si può costruire e dove non c'è nessuna possibilità edificatoria. Eventualmente possono accedervi anche all'Amministrazione comunale che si fa carico attraverso la Regione e di reperire quelle somme eh no, non era tutto no, vogliamo scusate un attimino scusate un attimino, vogliamo dire vogliamo dire che da parte nostra non c'è nessun interesse, avversario ulteriormente i cittadini, noi vogliamo solo ed esclusivamente che venga messa in sicurezza quel costone perché nessuno abbia difficoltà o pericolo di incolumità. Questo stiamo chiedendo quindi tutti gli altri ragionamenti, secondo me, sono ragionamenti campati in aria che niente hanno a che vedere con quello che è il nostro volere che in quello che il nostro presupposto principale, che è quello di mettere in sicurezza quei territori. Grazie, Consigliere, Porru.
Do la parola all'assessore Russo.
Ah.
E adesso ti sposti, va alla sostanza di però.
Grazie grazie.
Allora siccome io.
Siccome io vivo per terra e non vivo sulla luna, quindi scusate un attimo, io vivo per terra, è la mia terra, Sennori che conosco molto bene, quindi.
La realtà è un'altra, se io fossi stato al posto del Sindaco.
Non lo sono purtroppo non lo sono, ma se io fossi stato al posto del Sindaco, io avrei fatto immediata immediatamente l'ordinanza per obbligare i titolati dei terreni ad intervenire con una relazione di un geologo, prima di tutto perché qua si tratta che ne va della sua incolumità personale perché magari c'è succede qualcosa rischia pure alle manette quindi allora prima il primo atto che avrei fatto sarebbe quello di fare un'ordinanza nell'intimare a chi è titolato.
No a questo ah ah ad intervenire con un geologo. Prima di tutto poi noi non siamo o non viviamo sulla Luna, vediamo su Sennori e quando ci scrivono le cose, io dico che si scrivono pensando a quello che può succedere, perché qua si tratta di decine e decine di migliaia di euro che vogliono procurati con dei progetti vogliono procurate con un lavoro certosino e magari se questo.
O se questi massi sono già accaduti il pericolo, come avete scritto eminente, quindi non vedo perché dobbiamo tardare a di inviare le lettere ai proprietari dei terreni nelle intimargli l'intervento o l'intervento, prima di tutto facendo uno studio del loro territorio e poi, se del caso, anche.
Di intervenire con delle opere di bonifica, perché questo è l'obbligo che hanno che è priva di intervenire in un terreno privato. Un'Amministrazione deve a del ha degli obblighi ben precisi da osservare, quindi ci sono espropri, ci sono interventi legali, ci sono, c'è gente che addirittura abbiamo tagliato. Mi ricordo io dei cipressi in un terreno per sbaglio e questi che so che sono interessate in quella zona lì hanno chiesto dai danni per 25.000 euro al Comune. Questo non ce lo dobbiamo scordare, perché quando intervenni intervieni in un terreno privato, innanzitutto deve bussare, deve chiedere permesso e poi non si sa se ti danno il permesso di entrare, ma questo è tutto un altro discorso, io ripeto, vivo per terra e non sulla luna, come hai detto tu, Salvatore, quindi qua. Si tratta di denaro che vanno a spendere ai cittadini e prima a descrivere io avrei io avrei fatto delle foto, avrei fatto a fare delle perizie e avrei parlato con i cittadini che sono interessati a questo e gli avrei detto che stanno correndo il pericolo dell'argent, perché questo è il problema, perché qua si tratta di soldi.
Soldi che vanno a spendere i cittadini. Questo non lo dobbiamo nascondere, che questo fatto, che tutto debba ricadere sempre sull'amministrazione pubblica è ora di smetterla di definirla, perché quando uno chant perché se crolla la mia casa io me ne andavo aggiustare omerale per aggiustare il Comune, questo sia ben chiaro,
E ho finito per adesso grazie Assessore Cossu, do la parola alla consigliera Porcu, prego.
B è molto breve, ma sarò molto breve solo per ricordare che questa Amministrazione che in via Farina da poco, forse qualche mese fa siete intervenuti con circa 70.000 euro su una casa di un cittadino privato, quindi non ho capito perché alcune volte si può fare altre no.
È di questi.
Come perché parli così, a questa cosa non è di nessuno, ma dai ma dai dai, per favore, cioè una casa non è di nessuno Tina, Salone di nessuno.
Sì, questa è stata fatta, sia intervenuto, cioè adesso non è che le spese sono incaricati ai proprietari perché era del era di deontologia.
Com'è ovvio, a convenienza e il pericolo imminente.
Do la parola.
A casa di nessuno ha la parola il Sindaco, allora.
E così via Farina, effettivamente c'è un caso, però lì e sono state attuate le ordinanze sono state emesse intimando ai proprietari che poi non è ai proprietari perché eravamo di parenti di settima generazione, ecco.
No, no, deciso, non era, era disconosciuto, non ci sono state delle successioni, insomma abbiamo fatto gli a provvedere.
La utilizzavano.
Sì, ma la LAV.
Da utilizzava in modo abusivo.
Ma non è non è così qua e, come dice il consigliere, Porro, se effettivamente volevate fare una serie, facevano segnalazione. Guardate che c'è il sospetto, non una minaccia imminente per le abitazioni circostanti tutto quello che avete scritto, c'è un sospetto di caduta massi controllate, se si Valente e così si va insieme al proprietario, come se siete sia sempre fatto civilmente, si controlla, si accerta e dopodiché, come abbiamo sempre fatto con tutti, si collabora per trovare una soluzione. Questo andava fatto non scrivere questa cosa di questa interpellanza così pesante e così allarmistica. Questo è l'errore. A mio avviso non si lavora così perché questa interpellanza lo portiamo applicare a migliaia di casi e non incasiniamo tutta tutta la tutta tutte le famiglie di Sennori. Se noi utilizziamo questo sistema, tant'è che questa interpellanza non è mai successa no, io non ho mai visto, anche in tutta la storia del Consiglio comunale interpellanza del genere.
L'amianto della scuola media.
Ah, la amianto nella scuola media è sempre esistito, è stata costruita in amianto, ma le analisi non hanno mai rilevato.
Era allarmismo perché le fibre di amianto non c'erano dentro la scuola.
Era finto allarmismo perché le ha le fibre d'amianto, non c'erano nella scuola la scuola, l'ho chiusa, perché?
È passato un giorno, è finto allarmismo, sì, ma.
Comunque, la scuola Sorice.
Buttano giù la discarica, lo stesso che che hanno fatto i miei predecessori, la sto risanando il canale tombato, questo forse mi dà fastidio che stiamo risolvendo problemi epocali e allora che cosa sta dicendo, cioè falso allarmismo? Non si fa allarmismo, allora per il canale tombato non ve ne siete mai occupati. Qual è la questione più grave che esiste? È il pericolo più alto che il Paese. Occorre il canale tombato, la messa in sicurezza del canale tombato che, se dovesse scoppiare trascinerebbe mezzo Badde. Non ve ne siete preoccupati per dire se vogliamo fare all'acquisto, quello è un vero allarmismo. Bisogna premere, io sto premendo un ministero dell'interno Ministero della.
E chi ha autorizzato il futuro del Comune qua è un folle, non lo so, chi l'ha autorizzato prima si autorizzavano tantissime cose, Francia e lo sai come andò, ma anche la discarica è stata autorizzata a monte di un rigagnolo di un fiume, è una follia anche quella.
Eh va beh, ma stiamo dicendo nel senso ci son state tant'è follia, non si fa una discarica con il fiume a valle.
Eh no, va beh, io sto dice guidance, essendo stiamo andando oltre le grazie, signor Sindaco, do la parola al Consigliere Pasquino.
Sì, secondo me è stata un po' ribaltando le responsabilità, perché quando si fa una interpellanza di questo tipo noi l'abbiamo fatta con l'intenzione di evitare un pericolo, non certo di creare un danno a nessuno, né alle casse comunali e tantomeno ai cittadini privati, allora noi non è che andiamo a passeggiare sotto i costoni per vedere se ci sono pericoli imminenti. Ci è stata fatta una segnalazione da un tu, da un cittadino che aveva tutto il diritto di fare una segnalazione e noi non è che possiamo incaricare noi, come consiglieri comunali, un geologo, è normale che ci rivolgiamo al Comune e gli segnaliamo quello che c'ha indicato, il. Il cittadino poi è il vostro compito non è che nell'immediatezza si deve subito procedere a fare un'ordinanza. Il Comune ha tutti gli strumenti, quindi ha il tecnico, ha il geologo per fare un semplice so sopralluogo sopralluogo, poi, se il tecnico ritiene che non ci sia imminente pericolo e che sia falso allarmismo, visto che questa parola vi piace molto, la scrivete di nuovo dei giornali incrociando le dita e speriamo che non succeda nulla e in quel caso la responsabilità ve la assumete. Voi noi abbiamo solo fatto una segnalazione, abbiamo colto la segnalazione di un cittadino, abbiamo colto solo la segnalazione di un cittadino e con questo ho finito grazie, grazie Consigliere.
F taschino, do la parola al Sindaco.
Mi aspettavo quindi adesso scopriamo che un cittadino okay quindi è un cittadino fa, avete un cittadino, avete coinvolto una fascia di di 500 metri, anzi di quasi un chilometro, quindi in quel chilometro, cioè voi avete scritto qua adesso, mi state dicendo che un cittadino ci voleva molto of segnalare. Il cittadino x segnala che è in nel suo terreno, sono rotolate, pietre o quant'altro si andava lì, si faceva sopralluogo in quella zona, invece di segnalare una zona che va da da da via Napoli, non so fin dove arriva, coinvolgendo 9 proprietari che sicuramente quelli dove i proprietari non c'è niente in quei terreni. Di sicuro, quindi o si corregge questa interpellanza milite o mi allegati, mi dite dove la zona e si col.
Ma c'è una fascia, B T Matteucci, avete idee, ma avete indicato una fascia enorme, ma avete indicato una fascia enorme, ma come si fa a lavorare così?
Mantova strane. Ma cosa ne sai, tu sei essere, sta crollando i numeri in un metodo se sta crollando tutto il costone e ma te lo devo dire io cioè non l'ho capito no, devo chiedere ai privati, purtroppo, allora o rivedete questa interpellanza, mi scrivete nel dettaglio dove questa, chi è il cittadino, perché qua da un cittadino adesso stiamo padre, io lo so che io lo so, chi è il cittadino, quindi è inutile, arrestate, li aggirarla, è un cittadino che sappiamo tutti, non stiamo a girarci attorno, quindi sappiamo come ha detto Vittorio ideative che c'è col privato a monte, perché c'è una diatriba di delimitazione dei confini, perché io li vedo da casa, quindi so tutto, so che recintano la notte e di giorno si toglie il recinto, so che rubano la linea di giorno e di notte si azzuffano, quindi è un casino, questa è nata, purtroppo, secondo me siete tra siete stati tratti in inganno anche voi, perché è una diatriba privata e noi siamo andati a coinvolgere persone che non ci trovo niente, quindi il mio invito è quello di rivedere e segnalarmi.
Senza problemi, perché poi si va lì e si verifica molto tranquillamente, però non possono verificare 5 chilometri di roba, perché devo chiederle? Purtroppo devo entrare in Umbria. Se un privato si fa, si cerca di capire, si chiamano tutti e due e si trova una soluzione, come si è sempre fatto, però qua veramente e ti dicono Nicola tranquillamente, non c'è nessun pericolo perché io non la conosco bene la situazione perché io ci abito da cinque anni ed è cinque anni che va avanti questa diatriba e a questo litigio fra due persone che è uno sostiene che dal suo terreno cadono i massi nella sua casa e l'altro dice che ha tagliato gli alberi che cadono. Per quel motivo questo è il problema, quindi, se.
Tutto qua siamo, diciamocelo chiaro è inutile, io lo so che è okay, grazie, signor Sindaco. Sì, però qua c'è scritto il 5 chilometri di roba.
Do la parola, diamola cioè.
No, ma.
E guarda, la relazione, prego, Consigliere Pasquino, ne ha dato la parola.
Non bastano 20 miliardi.
Quando andiamo.
Uno sopra l'altro, vi prego.
Consigliera taschino, gli ho dato la parola, no, non mi serve, non ti va bene, ok, vediamo cosa allora passiamo al secondo punto all'ordine del giorno adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento del Consiglio comunale chiedo se vi siano comunicazioni ed è fatto da effettuare da parte dei Consiglieri si è finita,
Niente do la parola al consigliere Bianchi, prego.
Grazie Presidente, ascolti prima di rifare le consuete segnalazioni, io volevo fare una considerazione sulle passate elezioni regionali del 25 febbraio, ho visto che questo Consiglio ve ne aveva tre candidati. Io penso che che sì che chi decide di candidarsi quando ha un ruolo all'interno delle Istituzioni, innanzitutto fa uno sgarbo ai propri cittadini che prima l'hanno eletto per fare quel determinato compito e poi, in realtà in barba a quello che è successo uno diciamo di chi le leggi, diciamo in maniera legittima, avanza la propria candidatura, però poi a leggere i risultati, io cioè a un certo punto di vista sono rimasto anche.
Boh, diciamo sorpreso perché leggere 361 preferenze della dalla vicesindaco e laddove Elena Cornali, secondo o quasi un quasi nel 2021, prese più di 100 voti rispetto a queste elezioni regionali. A me, da un punto di vista politica viene viene da fare un ragionamento, cioè il ragionamento che comunque è stata bocciata è stata bocciata in virtù del fatto che è stata anche appoggiata da tutta l'Amministrazione. Non so perlomeno da parte dell'Amministrazione, quindi secondo me, visto e considerato che le elezioni sono una cosa seria e vanno prese in maniera seria, la vicesindaco, Elena, ancora lì si dovrebbe dimettersi. Ci si dovrebbe dimettere perché comunque, se uno assume una determinata posizione, decide di candidarsi ad un'elezione. Deve anche subirne le conseguenze, qualora questo risultato non è così rosea come si possa aspettare. E poi c'è anche un altro aspetto molto importante, che è quello del fatto che comunque tutta durante tutta la campagna elettorale e chi si è candidato e ricopriva un ruolo all'interno di questa Amministrazione aveva uno stipendio e quindi ha tolto sicuramente del tempo uno stipendio dato dai cittadini. Sono resi per fare un determinato compito, ma questo compito non è stato assolto, è stato sotto in parte perché, comunque l'altra parte è stata occupata dalla campagna elettorale. Comunque, questo è un mio ragionamento. Io invito tutti i Consiglieri, anche voi, di fare il vostro perfetto, cioè di fare il vostro ragionamento in virtù del fatto che, secondo me, le elezioni sono una cosa seria, le il voto dei cittadini sono i chi i cittadini, comunque, quando esprimono la propria preferenza, va preso in maniera seria e quindi, in virtù di questa cosa, io chiedo le sue dimissioni, perché secondo me è stato un flop allucinante, grazie, Presidente.
Grazie consigliere Bianchi, do la parola alla vicesindaca, Elena Cornali. Prego a parte il fatto che il consigliere Bianchi lei dovrebbe stare attento sia quando scrivere interpellanze sia quando pronuncia delle cose poco corrette. Prima di tutto lei mi deve dimostrare che io ho tolto tempo alla mia ca sì, cortesemente stia zitto alla mia carica di vicesindaco, mi deve dimostrare che io non ero in Comune, mi deve dimostrare che io non ho portato avanti le cose che erano della Amministrazione senza mettere assolutamente in risalto che ero candidata quando facevo le cose questo me lo deve, deve dimostrare. È sempre successo negli anni che chi fosse candidato e chi avesse un ruolo amministrativo, visto che non è incompatibile e visto che la legge te lo permette di fare lo fa io io l'ho fatto con molto piacere sa che cos'è la differenza che io le dico, che non penso che non abbiamo avuto un flop assolutamente proprio per niente. Io mi sento di aver avuto un flop perché è una cosa e lei lo sa bene, è inutile che ora cerca di buttare fango una cosa è candidarsi alle comunali, una cosa è candidarsi alle regionali punto I e secondo sa che cos'è? Forse io e non lo so lo dico anche se non posso parlare per il mio collega, il, l'Assessore di Sieni, abbiamo avuto la forza di metterci la faccia e di candidarci per singoli, non di portare altri candidati sfacciatamente volutamente su questo territorio, pur non essendo del territorio. Potevate scegliere anche voi un candidato del territorio, come molti Paesi fanno, ma comunque queste sono chiacchiere. Io assolutamente non penso che mi devo dimettere, non penso che la mia Amministrazione voglia questo e non penso che tutto quello che le ha detto sia vero, tanto lei potrà buttarmi il fango che vuole, ma non penso che la cittadinanza sia stata contro di me. Non penso di aver avuto un risultato flop con mi dica lei, come dice lei, sicuramente speravo in qualcosa, beh, ma con tutti i candidati che ci avete portato, ma davvero siamo dice, ma di che cosa stiamo parlando di? Ma allora ascolti a lei ha fatto la sua considerazione della mia considerazione che io non mi dimetto, l'unica persona che qua de e tu è titolato a chiedere le dimissioni e il Sindaco o anche alla mia Amministrazione, mi sembra che nessuno abbia chiesto questo, quindi io continuo a rimanere in carica fino a che non ci sarà l'avvicendamento. Grazie, grazie. Vicesindaco, do la parola alla consigliera Porcu. Prego.
Siamo nel negli adempimenti preliminari, sì, sì, no, io volevo fare delle segnalazioni, per quanto riguarda va beh, ovviamente il problema dell'illuminazione, che sta diventando un problema importantissimo, quindi a parte i post su Facebook, che avremmo disagio due giorni, invece, sono situazioni che si portano avanti da mesi in diversi in diverse in diversi rioni de del Paese. È un problema gravissimo e poi volevo capire cosa è successo alle scuole di Monti Gedo, alla scuola materna di Monti Geddo, perché comunque so che si è creato un disagio. I genitori mi hanno parlato di questo problema, insomma dei che i bambini sono stati trasferiti alla scuola elementare di via Marconi, che non hanno la mensa. Insomma, capire bene cosa è successo in questo problema. No, non hanno la sala mensa, non hanno gli spazi che hanno, ovviamente a Multijet.
Mangiare in classe ha usato, non hanno salame, mangiano dove pasticciano, dove scrivono che non è molto normale, poi un'altra assegnazione, ho visto invece questo l'ho visto.
Su I non ricordo comunque sui social su Facebook o Instagram una nostra concittadina che gli si è allagata la casa, perché ecco che è un problema questo anche di tante altre persone, una volta che son stati fatti gli asfalti o non so da che cosa sia dipeso bene questa cosa, ma pare che sia per un problema di di asfalti diverse abitazioni si allagano.
Questa nostra concittadina si è è venuta qua al Comune, non so chi li abbia dato un un barattolo di credo, di guaina o di qualcosa di di asfalto, non ho capito bene e gli è stato detto di arrangiarsi, volevo capire se è vero, ma io penso che lei cioè la pubblicato i video la casa allagata l'abbiamo vista tutti insomma chi almeno chi frequenta i social,
Con un barattolo di latta che gli hanno dato di della serie arrangiati, tu da sola, insomma, volevo capire se a voi risulta questa cosa io l'ho vista sui sui social, quindi scuola materna, illuminazione.
È allagamento di casi dei nostri concittadini, grazie consigliera Porcu, do la parola al Sindaco.
Rispondo a farla.
La questione di via Risorgimento, poi, non so se dalla scuola materna robe rispondi tu pure poiché risponda io.
Io sono aggiornato, forse non so quello che sappiamo tutti che rispondo io o che.
Allora, via Risorgimento è successo. Questo è una via molto particolare, è quella che una volta nel 2000, un paio di anni fa, quando è stata asfaltata, sono state causate diversi infiltrazioni per via della scarifica, dopodiché la strada è stata riasfaltata ri della scarifica dell'asfalto vecchio, dopodiché è stata riasfaltata due volte e il problema si è risolto. Ora c'è questa ditta della fibra ottica che sta aprendo tutto il Paese, è proprio in prossimità di quella signora la, la ditta ha aperto e non ha costi, fatto bene l'asfalto, oltretutto anche in pozzetti vanno sigillati. È veramente una vergogna, perché io non volevo farle aprire né a loro né a nessuno, neanche al gas, dopo che comunque si asfalta. Purtroppo un decreto ministeriale impone l'obbligo che tu devi farli aprire questi e purtroppo poi la legge sempre nazionale prevede che loro possono ripiena ripristinare fino a 10 volte il taglio che hanno conseguito che hanno realizzato. Quindi fanno un taglio di 10 centimetri e te lo fanno da da un metro da 90 o da 60 centimetri. Questo è il danno maggiore. Questi, quando passano tranciano cavi fanno casino, se ne vanno, subappaltano di subappalti, di subappalti e non si riesce mai acchiapparli. Alla signora è stato dato un barattolo di impermeabilizzante, ma io l'ho detto anche l'ufficio ne abbiamo dato, ma non era neanche competenza nostra. Tra virgolette, però le abbiamo dato per dirgli quando asciuga un pochettino approva a mettergliela attorno nel frattempo che intimiamo alla ditta di intervenire. Io sto preparando un'ordinanza con l'aiuto della segreteria, con l'aiuto dell'Ufficio tecnico, perché la voglio attuare e v ho tutto l'elenco di dove loro hanno scavato e di dove si stanno verificando questi problemi. Capiamo i cittadini, ho detto alla signora anche gli abbiamo spiegato la procedura di incaricare un tecnico di quantificare le spese e di farsi risarcire danni. L'assicurazione nell'ordinanza che io predisporrò in I metterò anche inserirò anche alla ditta l'obbligo di risarcire nel più tempo.
Breve possibile ai cittadini a cui hanno causato danni. Quindi è veramente una vergogna, stanno rovinando, ci stanno rovinando tutti gli asfalti, questo anche avete potuto vedere anche negli altri Paesi. Siamo, non possiamo fare niente. È veramente mortificante, e soprattutto per me e dopo che con grandi sacrifici abbiamo riasfaltato diverse strade, quindi è veramente mortificante. È andata così la la questione. Abbiamo un elenco di cittadini che son venuti nei giorni scorsi a lamentarsi di questo. Poi, per quanto riguarda la scuola, io son stato protagonista. Insomma, non sono capitato io il giorno e niente. La ditta sta a speditamente portando a termine i lavori di efficientamento, tra cui il rifacimento anche del tetto nelle.
Bucare, diciamo la copertura per installare i tiranti che va dal dovrebbero andare a sorreggere la nuova copertura efficientata diciamo.
È iniziato a piovere, è iniziato il maltempo, quindi non hanno fatto in tempo a impermeabilizzare i buchi, dove ci sono questi sostegni.
È iniziato a piovere per due settimane iniziati infiltrare l'acqua nelle nelle aule a fare un po' di danni al che siamo andati lì, abbiamo deciso in via urgente visto che con quel tempo non son state due settimane cessati di pioggia non non ci consentivano consentiva alla ditta di operare e di portare a termine questa impermeabilizzazioni. Abbiamo trasferito i ragazzi nel plesso il secondo giorno praticamente nel plesso di via Marconi, dove c'erano tre aule disponibili oggi li ho sentiti, ma anche tutti i giorni anche all'Assessore risente.
Grazie a questi pochi giorni di maltempo, le impermeabilizzazioni sono state portate a termine. Adesso si sta aspettando, hanno fatto tutti i controlli all'interno perché l'abbiamo detto controllate se ci sono degli allagamenti bucate, insomma i soffitti perverso, cioè a qualche ristagna, e questo non c'è. Fortunatamente nessuna acqua perché mi ha spiegato l'ingegnere, l'acqua, che è entrata e uscita è allagato e si sta aspettando che asciughi, si interverrà a breve per fare i ripristini interni ai ragazzi, verranno ritrasferiti la prossima settimana, si interverrà di nuovo per fare il tetto nuovo. Così non ci dovrebbe essere l'infiltrazione che stiamo parlando di un doppio tetto alla fine, perché il tetto vecchio era in in guaina bituminosa e quindi sopra questa guaina bituminosa. Stiamo andando a installare un altro tetto, in sostanza che a tutti quei parametri per efficientare, quindi siamo stati un po' sfortunati. Sotto questo aspetto sono fondi GSE PNRR e non possiamo permetterci, purtroppo, di stoppare cantieri, mandare avanti spediti, quindi questo lo abbiamo quest'obbligo.
Ne ho parlato con le mamme, abbiamo trasferito tutto quel materiale che serve per far stare tranquilli e nel conforto i bambini adesso ci auguriamo, domani ci devono riaggiornare perché ci sono giornali ogni giorno, se le perdite sono asciutte, diciamo, si interviene con le squadre che sono il 7, che si fa un ripristino e contiamo dalla prossima settimana. Speriamo che di riportare i bambini nella scuola oltretutto domani mi hanno detto che è prevista pioggia, quindi si farà un piccolo collaudo di quello che è stato fatto se effettivamente la tiene. Ebbene, questa questo sistema quindi, purtroppo,
È successo questo, siccome io non so Assessore, se ha, vorrei aggiungere qualcosa, i dettagli da aggiungere. Poche grazie, signor Sindaco. Do la parola al consigliere Canu. Prego anche l'Assessore, Alberto.
Noi non c'era, Robert avvertono.
Dopodiché.
E magari, siccome occorre delle chiedere delle cose, magari mi potrebbe rispondere come governare, non c'è problema.
Ma che magari che volevo avrei dovuto chiedere prima di intervenire, però.
Volevo chiedere.
Alcune cose all'Amministrazione rotatoria per Sassari avevate preannunciato un intervento migliorativo e i modifica dell'attuale assetto di di alla viabilità, perché la situazione è stata analizzata, è stata verificata e anche condiviso, un giudizio negativo rispetto all'esecuzione dell'opera in quel senso, per responsabilità, vincoli o quant'altro, ma ragioniamo posi in positivo, nel senso che si era condivisa la necessità di intervenire per rettificare quell'assetto viario. Peraltro, ad oggi non non è stato fatto niente e quindi volevo chiedere se ci sono novità e in quale tempistica, evidenziando anche che i lavori che si sono fatti di abbellimento attorno nell'aiuola spartitraffico dove però dove c'è il palo luce e crescono le erbacce nonostante siano sia stata realizzata un'opera, immagino con tessuto non tessuto, per evitare che crescessero le erbacce e invece crescono le erbacce, quindi un lavoro, come dire mal fatto. Dal mio modesto punto di vista, ritengo che vada rivisto, perché anche perché è anche brutto non solo a vedersi, ma se crescono le erbacce, che può essere anche pericoloso per chi ci transita lavori delle fontane e anche qui i lavori sono iniziati, ma sono interrotti, mi dicono o i residenti o coloro che abitano o transitano che e si sono confrontati che l'amico o l'Amministrazione che a loro dire le cause sono anche autorizzative rispetto all'ANAS, però avreste sei così potuto chiedere prima di iniziare i lavori, perché sta creando notevole disagio quella situazione, perché quelle aree sono transennate perché e si limita il passaggio dei dei cittadini che naturalmente hanno sempre transitato lì in quelle aree lì dove invece adesso è tutto transennato non si può accedere. Quindi chiedevo il perché e anche i quali iniziative l'Amministrazione intenda intraprendere per risolvere, nell'immediatezza, a questo o questo problema.
E sulla luce mi ha anticipato la consigliera Porcu, però assessore, ma non se non sbaglio è lei e non so chi ha pubblicato oggi quella o ieri quello quell'annuncio, quel post sul profilo dell'amministrazione che è giusto che l'Amministrazione segnali e un problema e anche quali siano le iniziative per risolvere quel problema. Però, leggendo quell'articolo o quel posto o quello annuncio sembra quasi che questo problema sia sorto così una settimana fa, nell'ultima settimana fa, nell'ultima settimana, mentre invece un problema che dura da diversi mesi che, seppur avete parzialmente risolto il problema, è evidente che comunque ci sono ancora dei problemi perché sta creando notevole disagio. Avete risolto il problema della luce nel privato, perché anche questo succedeva, che mancava alla luce, però anche sulla pubblica amministrazione, non di meno è importante veramente venirne a capo. Ne avevamo già parlato in questo Consiglio comunale, anche perché non riguardava solo bar del problema, ma riguardava diverse altre aree del del paese, del centro del dell'abitato del disegno. Ri ta insomma e son passati molti mesi, no, noi non abbiamo semplicemente non abbiamo, come dire cavalcato, la protesta, non ci interessa però, come dire, è veramente è passato, io penso troppo tempo, ecco, burrito all'Amministrazione risposta e se è possibile nel merito, che diano un po' di tranquillità o meglio che risolvono, risolvano il problema e anche per quanto riguarda le strade e in effetti ne abbiamo già parlato però eh abbiamo, non dimentichiamoci contratto un mutuo per sistemare le strade del paese e questo mi dispiace, perché alla fine quel milione e rotti di euro e si sta quell'intervento si sta in buona parte dei vanificando veramente brucia. Questa cosa l'Amministrazione. Capisco anche e ne tengo conto del del del rammarico anche dalla delle incassatura tra virgolette dell'Amministrazione, però veramente è inconcepibile questa cosa perché è veramente un danno. Abbiamo un ripeto, ho chiesto un prestito per fare gli asfalti e questo lavoro, e risulta praticamente in buona parte, va vanificato. Veramente dovrebbe nell'amministrazione e prendere iniziative forti per contrastare questa su questo stato di cose che veramente non è possibile tollerare. Ho concluso grazie Consigliere.
La parola all'assessore Nisini.
Sì, allora prima rispondo, per quanto riguarda il problema delle infiltrazioni d'acqua nelle scuole, poco da aggiungere a quanto ha detto, ha detto il Sindaco, se non che purtroppo è stato un imprevisto in emergenza, devo dire che in questi giorni mi è successo personalmente come a livello aziendale e un intervento medesimo purtroppo preparando con i fori fatti permettere,
Un tetto a sandwich sopra a quello esistente. La si è verificata la stessa cosa infiltrazione d'acqua perché è piovuto. È vero che ci sono le previsioni e forse si sarebbe anche preso, ha potuto prendere qualche precauzione, e questo bisogna dirlo anche perché dopo noi ci siamo trovati in una situazione di emergenza e soprattutto essendo una scuola è.
Vissuta da dagli alunni, ma io penso che questo, per quanto riguarda la parte degli amministratori, sia e il corpo non se ne possono attribuire, anche perché ci sono il direttore dei lavori, l'ENPA, l'impresa che ha il suo direttore di cantiere che comunque alcuni accorgimenti chi lavora lì deve leader per prendere Pop, ovviamente ci assumiamo comunque d'ufficio la responsabilità politica, ma, come potete,
Riscontrare. Ci sono delle delle situazioni che si verificano, che ti capitano tra capo e coda, e tu devi affrontare detto questo domani e ripresa vista pioggia, come diceva il Sindaco, e quindi vedremo subito il teste se, anche se sono convintissimo che ha posto perché i fondi sono stati ripristinati, e anche posato buona parte del del tetto per quanto riguarda la.
L'assegnazione del Consigliere camion in merito alla rotatoria. Assolutamente è vero, abbiamo preso degli impegni di rivedere quella la famosa rotatoria che ha delle crescite criticità oggettive che sono sotto gli occhi di tutti. Vorrei ricordare comunque all'intero Consiglio che noi abbiamo adottato il, la rotatoria che si è realizzata e previa tassativa indicazione dell'ANAS perché non doveva essere così, altrimenti non l'avrebbero approvata.
Una volta che abbiamo evidenziato le criticità e alcuni alcuni pericoli che ci sono per l'aspetto sulla viabilità, l'ANAS ha dato la sua disponibilità a rivedere la propria posizione. Abbiamo Rini inoltrato.
La proposta migliorativa, che non è altro quella che noi avevamo presentato in origine con pochissimi accorgimenti, siamo in attesa correggimi se dico delle inesattezze Nicola e siamo in attesa Mick e soprattutto il Sindaco si è confrontato con il responsabile e territoriale di ANAS che ha detto che verrà accolta siamo a soli ad a fare continui solleciti meteo in merito e quindi spero quanto prima che possa essere possa essere ripristinata osservazione condivisibile, quella dello della dov'è posizionata la torre faro.
Se c'è il tessuto non tessuto le erbacce non dovrebbero ricchi, crescere questo e stanno crescendo sopra, però adesso, come avete visto, è stato fatto.
E diciamo che, insomma, dovremmo ritornare un po' per vedere che per evitare che questo che questo si verifichi, però, è un dato, è un dato, è un dato di fatto. Per quanto riguarda invece l'aspetto dell'illuminazione, risponde il collega Manno, posso dire una cosa verissima e noi siamo in questo momento noi intendo come Amministrazione, ma soprattutto i cittadini, le vittime delle lavorazioni che hanno fatto sia Abbanoa e sia per quanto riguarda la la i lavori della fibra, perché oggi poi io non c'ero stamattina, ma la NG che sta effettuando i lavori est e rappresenta il Sindaco, abbiamo trovato nelle zone soprattutto dei Baldé, dei cavi tranciati e dalla dei lavori fatti fatte da Abbanoa. Ci sono delle altre dispersioni e derivati dalla lavorazione della fibra. Ovviamente noi adesso apriremo un contenzioso nei confronti sia di Abbanoa che dell'azienda. Adesso quello che conta è risolvere il problema ai cittadini, perché non si può continuare andare, andare avanti, andare avanti così e perché.
E non si può stare al buio, noi l'abbiamo fatto quando abbiamo fatto la riunione con Engie, martedì avanti ieri, martedì mattina abbiamo fatto insomma.
E oggi sono intervenuti.
E alla fine hanno prodotto effettivamente, insomma, anche perché la stessa azienda ci sta dicendo che il loro sistematicamente, adesso, se avete notato, quando piove proprio ormai ci sono delle dispersioni e quindi è una cosa incredibile, due gocce d'acqua evidentemente c'è un proprio un problema è la criticità maggiore è nel fatto che anche con gli asfalti con gli asfalti infatti di recente adesso, per andare a ricercare la dispersione, devi andare a rompere,
A rompere un po' un po' tutto. Si sta cercando di selezionare le zone per cercare di creare meno danni possibili, però cerchie cerchi e stiamo cercando di eliminare questa criticità nel più breve tempo possibile. Grazie a per le fontane si rispondo sempre io da sessant'anni i lavori delle fontane e.
Ricordo che è un lavoro che nel nostro territorio, ma che non gestiamo noi come Comune, ha mai della della rete della rete metropolitana. La criticità sta nel fatto, ritorniamo ad ANAS, noi abbiamo iniziato i lavori della fontana, avevamo nel momento in cui sono andate a mettere lo scarrabile per lo smaltimento delle macerie. L'ANAS ha chiesto una, ha chiesto l'autorizzazione alla procedura formale, l'abbiamo fatto con le pecche, abbiamo cercato di sollecitare, ma son passati più quanto è durata la sospensione oltre un mese, no, oltre un mese, la sospensione che abbiamo fatto e che ha che hanno fatto la rete metropolitana, ieri hanno ripreso i lavori, come avrete visto, il problema era che c'è il carrabile. Adesso lo avrete visto lo scarrabile norme carrabile, lo scarrabile.
E lì sulla sulla via Roma e adesso speriamo di recuperare il tempo. Il tempo perso da questa lungaggini burocratiche che, come spesso, creano una marea dei disagi.
Grazie funzioni ai destini, do la parola all'Assessore, l'ONU.
Sì, grazie Presidente, ma mi ha già anticipato il collega designa che il Sindaco faccio giusto, un excursus tecnico di queste problematiche della dell'illuminazione pubblica naturalmente il tempo fa questo non succede va in quanto avevamo i vecchi e i corpi illuminanti e vecchi quadri adesso con gli efficientamenti abbiamo abbiamo l'azienda ha dovuto installare dei nuovi quadri con interruttori ad alta sensibilità e fai,
Il problema è dovuto soprattutto dagli scavi e dalle togliere dalle feritoie create c'è da queste pseudo imprese perché non si guarda in faccia nessuno e.
E i danni che si sono perpetrate nel tempo si sono anche oltretutto, anzi anche incrementati, faccio l'esempio tecnico di Fontana fretta, abbiamo un quadro di distribuzione che prende tutta la zona di Badd dopo il panificio, fino all'uscita di via Roma dove ci sono perché serra, ecco per essere chiari.
Le la linea è composta dalle 3 fasi del neutro perché suddiviso in tutto il quartiere e dalla fontana di Fontana alla verità diciamo prescindere in Via Sassari ci sono due fasi interrotte dal vecchio lavoro che sicuramente è stato fatto negli anni l'azienda è riuscita a rintracciare almeno un cavo quindi in teoria hanno caricato tecnicamente parlando tutto il carico di bad sulla fase solo.
Ha retto finché poteva reggere, perché è impensabile avere un carico del genere. Parlo tecnicamente la soluzione. Meno indolore che abbiamo avuto è quella che è affianco al supermercato che c'è giù in via Sassari. Lì andremo a predisporre un nuovo POD e quindi alimenterà la zona di Balde. Indipendentemente dalle vecchie linee che verranno dismesse queste alquanto e oggi questa è una cosa che abbiamo previsto qualche mese fa, ma dovevamo sapere anche chi doveva pagare, di che morte dobbiamo morire. Per essere chiari questo, le problematiche e l'altra sera stesso problema nel quadro dietro le scuole di via Marconi è saltato il neutro e per andarci bene ci sono. Ci sono saltate 40 armature, questo per un guasto Enel, e quindi non è imputabile a lavori di. Quindi in questo caso lei nella adesso aprirà il sinistro, però questi sono motivi tecnici.
Questo per fortuna non riguardava gli SQA, però siamo in mano, comunque a dei predoni, questa è la parte tecnica, poi il resto lo conoscete, già.
Grazie Assessore, do la parola alla consigliera Porcu.
Spente, quindi, comunque abbiamo capito le colpe di chi sono, ecco queste.
O no.
E dico le colpe, dico noi non lo cioè noi come a livello di Amministrazione, non dobbiamo pagare noi per gli errori fatti da queste ditte pseudo ditte, come giustamente ha chiamato spero mi ero dimenticata prima solo di chiedere las la strada insomma che adesso penso che sia di nuovo bloccata quella lì che collega Sennori Consorzio della sala magna però volevo capire se avevamo notizie in merito a cosa è successo lo so che non c'entra niente il Comune,
Ma che penso che sia sempre quello lì della le reti rete metropolitana, se non erro o no, o è sorto solo quello che aveva.
Ah, se sappiamo qualcosa, insomma, perché i lavori sono okay?
Grazie consigliera Porcu, do la parola al Sindaco, spetta anche pista, Sindaco okay, giusto per delle precisazioni, perché non è un bel periodo per quel che riguarda l'energia elettrica, come sapete, una ventina di giorni fa sono caduti i due campi grossi nel traliccio che attraversava fra statali una è andata a colpire una macchina e da lì è successo un casino un cortocircuito allucinante ha bruciato un sacco di contatori questa è la prima cosa,
Sì a sede dell'uscita discendono quel traliccio che c'erano vedrai che la casa delle bombole, due cavi grandi, sono caduti e le sue stesse in caso di mancata la luce e li ha bruciato un sacco di legge anche a noi, lui sull'illuminazione pubblica ha fatto un casino nero, quindi questa è la prima cosa. Seconda cosa Badde. Purtroppo c'era un problema di Enel su la cabina di trasformazione che è stato risolto, lo stesso problema si verifica la sala magna, in sostanza, quindi, con la nostra cabina che anche lì o degli aggiornamenti che adesso vi dirò.
E quindi risolta o quello si è verificato questo problema perché Abbanoa bucato e purtroppo poi hanno tappato. C'era questo contenzioso, alla fine abbiamo detto intervenite, avrei qua bisogna risolvere, come ha detto che Giovannino io ho anche le foto, sono stato poco fa, i cavi sono tutti tracciati e tutti a mollo, quindi per forza che scatta, si è già provveduto in questo momento a cambiare la linea sennò stasera, regga, altrimenti bisogna cercare più avanti, però siamo operativi, poi l'altra soluzione è quella installare un quadro a mo a valle, in modo tale che si alimenti da valle direttamente. Sì, bypassi tutta quella che è la linea che attraverso la via Sassari e cerchiamo e cercheremo quanto la la le i cittadini sono arrabbiati, hanno ragione perché più di un mese, però, non è solo dovuto alla parte del un'azione pubblica anche dovuto a un problema di Enel, però i cittadini giustamente poco gliene importa perché si arrabbiano, diciamo sotto questo aspetto hanno ragione. Ieri sera è saltato un contatore Enel nella cabina di trasformazione che c'è vicino alla scuola elementare e da questo è il risultato che sono stati fulminati 41 punti luce. Questa è la zona alta, la zona che comprende, in via Marconi giovanile, il sangue e con la via Marconi, il Santa Lucia, una zona del mondo nella zona di via Principe Umberto, quindi adesso in questi giorni abbiamo 40 punti luce, sto aspettando la relazione da parte della ditta, perché anche lì dobbiamo caricare i costi. La è a carico del nelle perché l'Enel ha mandato, ho la trifase anziché fase neutro, quindi ha bruciato un sacco di lampade e sono 41 punti luce adesso quantificati tra lanterne, impossibilitati a macchia di leopardo. Quindi anche lì, purtroppo, non siamo messi bene. Tra l'altro si è rotto questo impianto di riscaldamento e le schede.
Doveva arrivare dalla Cina, adesso stanno arrivando, ma ci hanno messo due mesi al servizio sociale, si è rotto lo stesso tutto l'impianto di riscaldamento e stiamo aspettando che si ripari. Insomma,
No, no, no.
No, beh, veramente è un periodaccio, è un periodaccio, quindi comunque c'è anche il problema è che nel tempo sia andata allungare, forse portano sfiga, sia andata anche allungare i punti luce, per esempio dal quadro di via Marconi si arriva fino a Monte Mario e una tratta lunghissima quindi anche lì andava rivisto man mano che si urbanizzato ma magari fare dei quadri di distribuzione però,
Va beh, va beh F.
Va, beh, si perde, si vince.
Dal quadro di Santa Lucia è servito a Monte, Mario qui, quindi è proprio un periodaccio da.
Invece riguarda il quadro della sala magna, dopo la diatriba con Enel sia sono riuscito a convincerli a far la cabina nuova perché lì anche lì ogni due giorni salta, allora siamo andati a fare la cabina con la zona risulta area verde, quindi non si può autorizzare l'Enel per fare una cabina esso abbiamo trovato una soluzione, mi hanno trovato un altro tipo di cabina con dei prefabbricati e la stiamo autorizzando quindi finalmente la sala magna avrà una cabina e non avremo più il problema.
Che salta la Luciano i tre giorni, perché poi lì ci abita anch'io, quindi non potete capire quello che succede niente e quindi questo è un po' la situazione. Poi, riguardo alle questioni politiche, su Elena sugli altri, più o meno lì a della strada di Sorso, io sono aggiornatissimo nel senso da poco siamo andati per cercare di concordare un piccolissimo esproprio su una casa che li va a finire sul marciapiede, che nel terreno discendono i per consentire l'uscita in sicurezza dei pedoni. Anche l'illuminazione pubblica pare che vada collegata alla cabina che c'è nella sala magna disegno e quindi bisogna dare. Sto apprezzando ENAV affinché faccia l'intervento quanto prima per poter eventualmente collegare anche qua quella tratta lì. No, non è bloccata. Stanno andando avanti i lavori.
Io ho sentito il Sindaco da poco, sono a buon punto, credo, che fra due mesi eh no, non è bloccata.
No, è un accordo bonario che stiamo trovando con però quello prescinderà e so che sono a buon punto al finanziamento era stato assegnato con delibera di Giunta per rispondere e niente, poi le elezioni SIS c'è, chi si è candidato è stato chiesto anche a me di candidarmi non ve lo nascondo e io non ho accettato perché,
Mi basta già questo come incarico e quindi il tempo ce ne vuole già abbastanza acqua, però poi ognuno, lo dico, è libero di candidarsi e anche tanti ex Sindaci tanti e assessore in carica sono sempre candidati, quindi poi facciamo gli auguri alla nuova presidente. Ci auguriamo che eh va, beh Daggers, io si sa, da non è facciamo gli auguri, quindi speriamo che ci lasci intatta anche quella che è la nostra programmazione ha portato avanti noi non so quando l'ha inserito il di certo non gliel'ho mandato nelle ultime delibere, noi l'avevamo già mandate già da tempo. L'istituzione della nuova piazza, la discarica da un pesante, la discarica a 1 milione e 8, i 3000000 e mezzo della della nuova piazza, un parco di inclusione che 1 milione e 7, insomma, speriamo che queste somme vengano lasciate non vengano stralciate per il bene di tutti. Giustamente.
Loro dicono queste delibere sono state approvate a ridosso delle elezioni, però che accompagnano le Amministrazioni, se questi progetti comunque, sono stati anche inviati molto tempo fa, poi magari ci sono stati anche dei tempi,
Ah no, va beh, adesso dicendo tra l'altro, nelle ultime delibere ho visto nel corso di neanche ci siamo con un finanziamento, anzi ho visto con 320.000 euro della rete metropolitana, quindi erano già stanziati e quindi è più che altro ci auguriamo una proficua collaborazione, così come è stata premiata in questi anni la progettualità e la qualità dei progetti che sono stati finanziati. Quindi ci auguriamo che si possa proseguire verso questa strada con qualsiasi Amministrazione. Chiunque possa semplice, senza alcuna polemica si vince e si perde e tanti auguri a tutti che sia un Ministro e si migliori sempre. Insomma, questo è quanto grazie. Grazie, signor Sindaco. Do la parola al consigliere Torri, pur.
Volevo fare.
Volevo ricordare, per quanto riguarda il vecchio Piano casa, Nicola.
Nicola, mi pare che ci hai tu la delega all'urbanistica normale.
No no, no, ce l'ho già avute, mi sono divertito a basso peso divertitevi voi per quanto riguarda l'articolo 26 del Piano casa che era stato cassato in un primo momento, poi invece non tutti gli articoli sono stati cassati, alcuni sono riemersi sono tornati in vigore fra cui l'articolo 26 del Piano casa che riguarda le norme dell'Agro.
Dove sembrerebbe, anzi, dove c'è una notte intese in una lotta dell'assessore, Aldo Salaris, che interpretava proprio a questo punto qua, sul piano sullo sull'Agro, dove addirittura i Comuni virtuosi, cioè quelli che hanno adeguato il loro Piano Urbanistico Comunale al PPR oggi rispetto a questo articolo si trovano mazziati perché perché adeguando Titu al PPR impone la regola dei tre ettari nell'Agro mentre invece l'articolo 26 dava la possibilità con un ettaro eventualmente di poter edificare la casa anche senza essere coltivatore diretto del fondo.
Oggi l'Assessore Salaris dice che, a seguito anche della della approvazione del Titolo quinto in Costituzione sono i Comuni che devono ritornare proprietari del della della della loro pianificazione urbanistica, e quindi dice in quelle famose 28 pagine esplicative di questo articolo qua dice che i Comuni dovrebbero eventualmente trovare al loro interno una sintesi, una una posizione ed eventualmente se volessero applicare questo articolo 26 sul Piano casa, anche se hanno già approvato e adeguato rispetto al PPR Stefano portar dentro una norma che dà loro la possibilità di recepire questo articolo 26, quindi nuovamente torna in capo ai Comuni la possibilità di poter edificare, in agro, di dare la possibilità anche con Letta, lo senza essere proprietari terrieri di poter costruire in agro. Si tratta di.
Trovare un accordo in maggioranza su quello che si vuole fare o in un senso oppure nell'altro senso, ed eventualmente si vuole invece aderire al famoso articolo 26, come era previsto nel Piano casa. Bisogna cambiare quell'articolo dove diceva che per adeguarsi bisognava stare ai TETRA nell'Agro e dare la possibilità, con un ettaro, solo di poter eventualmente costruire e costruire in agro. Quindi io penso che Nicola, che anche questa Amministrazione comunale in questo senso debba decidere se andare in un senso oppure nell'altro. Ti chiede eventualmente di farlo il prima possibile e di riunire la Commissione Urbanistica per decidere se la volontà del Consiglio comunale è quello di recepire o meno questa possibilità che dall'articolo 26 del Piano casa, come anche l'Assessore salari, 6, insomma, espone in quelle famose 28 pagine di questa nota esplicativa. Grazie, grazie. Consigliere.
Do la parola all'assessore Khonsu no, ma quello fa il male in deroga, articola il Piano casa va in deroga rispetto a tutti gli strumenti urbanistici comunali, però, se tu poi avete adeguati rispetto al.
Grazie Presidente, niente volevo intervenire sul fatto.
Della interroga della interrogazione della dell'affermazione, che ha fatto Nicola bianchi neri nei confronti de di chi si è candidato alle elezioni regionali, io dico invece che chi si candida e chi ci mette la faccia per me è sempre un bene per la comunità perché,
E diciamo che e quelli che si sono candidati di quella Amministrazione hanno continuato a lavorare sovranamente, come come siamo abituati a fare, perché non abbiamo assolutamente rubato, ho rubato lo stipendio che l'Amministrazione ci paga, quindi mi sento in dovere ma.
Non voglio difendere una Roberto ne Elena, ma voglio solo dire che le elezioni si vincono e si perdono, quindi ognuno di noi deve partecipare alle competizioni elettorali ed è giusto che che uno ci mette la faccia quando poi, come sappiamo, le elezioni purtroppo si perdono anche.
E però non tutti possono vincere nemico e tu lo sai benissimo che è partecipato diverse volte a diverse competizioni comunali e purtroppo è sempre perso, quindi però è bello a metterci la faccia, perché se uno non ci mette la faccia non compete, non poi vedo che la carenza, la carenza, la carenza di di gente che ci mette la faccia è sempre più. Sono sempre più difficile da trovare le persone che lo vogliono scendere in campo per amministrare un paese perché sinceramente non lo fa per uno stipendio di 1.000 euro a una persona che ci ci dedica anche 10 12 ore al giorno e quando non andiamo fuori, quando non andiamo a Cagliari e andiamo a Nuoro, abbiamo dappertutto e stiamo sempre in giro. Quindi è bello, anzi e io ringrazio quelli che hanno partecipato a questa competizione elettorale perché anche se si perde, è giusto metterci la faccia dico e lo ripeto di nuovo perché le amministrazioni si governano.
Da da una competizione sana, come penso sia stata quella fatta in Sardegna e quando scendono in campo 1.400 persone di queste 1.400 persone, penso che la metà fossero amministratori.
E non penso che abbiano rubato lo stipendio a nessuno lo o le ore di di lavoro dal loro impegno quotidiano, perché noi lo vediamo dal dalla mole del lavoro che stiamo svolgendo, grazie, grazie Assessore.
Do la parola al Sindaco che parte si riguarda l'articolo 26 io lo assegnato, essendo l'Assessore, appunto, all'urbanistica come obiettivo all'Ufficio Urbanistica, dopodiché lo portiamo in Consiglio, ma mi dicono che c'è una variante al PUC e.
Sì, sì, gli ha detto, ho assegnato come obiettivo, all'ufficio urbanistica, alla predisposizione degli atti, tra cui questa variante al PUC e tutto quello che ne prevede per consentire aderire a il famoso ettaro in agro qui e poi si porterà poi in Consiglio e il Consiglio deciderà insomma come il 16 e quindi siamo più o meno Sassonia credo che sia una cosa che può interessare tutti, quindi e,
Sì, però, poi deve recepirlo tramite applichi adeguate, peggio capi e, paradossalmente.
Capi è più restringente.
No, ma infatti e siamo danneggiati ESA.
C'era l'Ufficio del Piano è commessi Domestic accessi, Commissione ormai.
Variazioni al Presidente e non mi ricordo adesso ce li ho.
C'è, c'è.
La quarta è vero.
Sì, comunque ce l'hanno negli obiettivi, quindi credo che si sbrighino oppure, insomma, sapete che per noi si assegnò degli obiettivi specifici, se c'è molta adesione con questi ne offre raggiungere appunto l'obiettivo, quindi appena sarà pronto, tutto lo portiamo qua in Consiglio e vediamo un pochettino cosa possiamo fare okay, tanto è una cosa che, ripeto, è un'opportunità da cogliere, secondo me che a molti cittadini interessa e quantomeno comunque si dà una possibilità che.
Se poi in Commissione con lo condividiamo insieme che in Commissione.
Allora vedo che non ci sono.
Interventi allora conclusi gli interventi do comunicazione dell'avvenuto deposito dei verbali delle deliberazioni adottate nella seduta precedente ed invito chi ne abbia interesse a dichiarare se ha da fare osservazioni.
Preso atto che non vi siano osservazioni, i verbali si ritengono approvati ad ogni effetto di legge senza lavoro forma alle votazioni.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 6 del 15 0 1 2024, prima variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Do la parola per l'illustrazione della pratica all'assessore Costi, prego Assessore.
Grazie, allora questa è la ratifica della delibera di Giunta numero 6 del 15 1 o 2024 della prima variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Con la presente si richiede l'approvazione da parte del Consiglio comunale.
Per quanto riguarda esigenze richiesta delle diverse aree del Comune dell'area sociale nell'area tecnica dell'area finanziaria e amministrativa degli affari generali.
Per quanto riguarda la parte entrata, parliamo di 706.000 euro 642,56, che sono dovuti a contributi RAS dei diverse aree contributo RAS permesso alla sicurezza, Chiesa di San Biagio.
Recupero e valorizzazione, chiesa di San Giovanni, contributi, coordinamento pedagogico territoriale, contributi per parchi, i contributi e contributo regionale per le elezioni.
Così da poterci permettere di mettere la stessa somma, in parte spesa sempre per euro 706.642,56 con diverse operazioni di giri contabili, da una partita all'altra Pippo, acquisto spese per automezzi e per attività culturali Pro Loco, Carnevale sennò rese spese per la formazione professionale sentenze passate in giudicato per progetti per procedure espropriative così come la spendita dei soldi per la messa in sicurezza della Chiesa di San Biagio il recupero e la valorizzazione della chiesa di San Giovanni i contributi per i parchi spese per le elezioni regionali così da permetterci di poter continuare a lavorare grazie.
Grazie Assessore, chiedo se vi siano interventi.
Do la parola al Consigliere Pasquino, prego sì, la pratica, l'abbiamo, vista anche molto dettagliatamente in Commissione bilancio, infatti bisogna rendere merito del fatto che queste Commissioni vengono fatte, ci ci chiariscono diversi dubbi, le discutiamo e quindi ci snellisce di parecchio il il lavoro poi da svolgere per quanto riguardano i consiglieri di minoranza e allora riguardo a tutti questi contributi che abbiamo ricevuto, vedo che hanno son tutti vincolati alla spesa, tant'è vero che gli troviamo sia in entrata che in uscita.
Naturalmente, naturalmente, per quanto riguarda invece questo Fondo solidarietà, quello da 29.581.
Io ho visto che questo fondo può essere speso per il potenziamento dei servizi sociali e a un vincolo ben preciso di destinazione e per quanto riguarda gli asili nido e per quanto riguarda il trasporto dei disabili, adesso, per quanto riguarda la parte spesa.
Per gli asili nido sono stati previsti 15.337,52 per quanto riguarda invece il trasporto dei disabili 7.127, il totale non corrisponde a 29.000 euro, quindi volevo chiedere la differenza, visto che ha un vincolo di destinazione, perché stiamo parlando di 7.116 euro nell'ipotesi in cui non venissero spesi andrebbero ovviamente restituiti perché è così che funziona a questo fondo. Volevo chiedere all'Assessore perché poi lì in Commissione non ho avuto modo di chiedere bene nel dettaglio.
Questi 7.000 euro, come sono stati utilizzati, se sono stati utilizzati a copertura di spese diverse da quelle per le quali invece è previsto questo questo, questo è un fondo,
Poi volevo fare ancora un'altra, un'altra richiesta, qua stiamo sostenendo una serie di spese per le quali non abbiamo adeguata copertura, tant'è vero che stiamo attingendo da momentaneamente, così come ci è stato spiegato da altri capitoli, anche perché siamo in attesa che il Comune riceva 335.000 euro dalla Regione poi con.
Poi rimpinguare quei capitoli dai quali ha attinto in questo in questo momento, allora, in modo particolare mi vorrei soffermare.
Su questa tipologia di spesa che la manutenzione del verde per 44.000 euro questo lo dico perché ho visto una determina del Comune dove c'è un affidamento alla un affidamento diretto alla Marcos per un importo di.
90 92.000 euro 92.000 euro, mi pare,
Qua nell'oggetto di questa determina io leggo.
Allora io leggo che questo questo servizio deve comprendere anche e un intervento di innanzitutto straordinario extracontratto qua dice e riguarda il servizio di igiene urbana, di stuccatura, di marciapiedi innaffiatura, del verde urbano per il 2024, allora io volevo fare una una domanda, questa Amministrazione,
La società che già ci gestisce la raccolta dei rifiuti nel capitolato non dovrebbe già avere questo servizio compreso, quindi noi paghiamo già per questo servizio, per esempio di stuccatura dei marciapiedi all'interno del centro del centro storico, cioè togliere le erbacce dai marciapiedi all'interno del centro storico dovrebbe essere un servizio che già paghiamo alla,
Alla società che gestisce la nettezza, la nettezza urbana. Come mai chiedo, stiamo pagando di nuovo anche a questa in questo nuovo appalto e poi chiedo ancora se, con l'affidamento di questo servizio il Paese sarà sempre decoroso, visto che stiamo spendendo questi quattrini e quindi non sarà più necessario sollecitare il taglio dell'erba.
Allora voglio però anche far presente ai cittadini che ci sono in questa variazione di bilancio, dettagli di spesa che ritengo più che positivi, cioè capitoli che poi non andranno più rimpinguati, per esempio l'incarico all'avvocato RAI Niedda, dopo anni di stipendio fisso che gli abbiamo pagato forse 10 anni ci siamo resi conto che un libero professionista evidentemente va incaricato dal momento in cui serve e non in previsione di eventuali problemi che dovessero insorgere e quindi ritengo che questo taglio della spesa sia più che utile alla nostra comunità.
Come ritengo anche che non dover più accendere un mutuo per acquistare il pulmino comunale sia una cosa positiva, anche perché noi ci è stato spiegato che il pulmino comunale verrà acquistato con i soldi che dovranno arrivare alla Regione, sempre quei 335.000 euro ho concluso Assessore, grazie.
Grazie consigliera taschino.
Non vedo aspettiamo un attimino, sta controllando la pratica.
Do la parola all'assessore Cossu.
Allora, per quanto riguarda questi 29.000 in effetti sto qua, ma non vorrei che fossero stati messi sul personale dei servizi sociali, ma mi riservo questi 7.000 euro di darti, una risposta che a me sembra che te, lo avevamo già detto però mi,
Comunque mi riservo, mi riservo per questi 7.000 euro che c'è il dubbio di darti, la risposta ai ni, a breve certo certo certo certo certo poi, per quanto per quanto riguarda tutte le altre voci diciamo che come abbiamo detto noi siamo noi purtroppo l'Amministrazione deve andare avanti quindi siamo stati costretti, il 15 gennaio a fare questa variazione di bilancio con o con la Giunta per poter permettere agli uffici di lavorare.
Abbiamo pensato bene di recuperare e dei soldi dai capitoli che eventualmente non andremo a spendere immediatamente, ma che sarebbero da rimpinguare non appena riceveremo questo extra di 335.000 euro che sarà fatto dopo il consuntivo, quindi sotto questo aspetto la cosa mi sembrano abbastanza regolari è chiara e come abbiamo spiegato nella Commissione,
Per quanto riguarda l'altra domanda che hai fatto sul fatto,
Dell'accordo dell'accordo, per cui, per quanto riguarda il verde, lì ti può rispondere anche al Sindaco, ma ti rispondo anch'io in parte che sto seguendo un po' un po' queste cose perché?
Per quanto riguarda questa cosa, dal cemento sui marciapiedi in parte e noi l'abbiamo iniziato l'anno scorso così amico a fare abbiamo fatto anche alla discesa per San Giovanni e con questa coibentazione non so come si chiama esattamente, ma a.
Ma a non mi sembra che la debba fare la l'impresa di nettezza urbana, qual qualcosa la dovrà fare, ma non non penso che debba coprire tutto il territorio del Comune di Sennori sotto questo aspetto.
Ma lo sta facendo lo stralcio dell'erba, ma qua stiamo parlando però della della di mettere il cemento ai bordi, tu, hai detto dei marciapiedi e cosa che è al centro storico i marciapiedi, non ci sono quindi ne ciottoli, ma ne ciottoli passano anche con quella macchina.
E quindi lì, ma ma la, la ditta che stanno nel tempo che sta facendo questo, il centro storico, non mi risulta che lo stia facendo.
Beh, in parte va va pagato, per quello va allora per quanto riguarda per quanto riguarda il capitolato della Gesenu.
Va pagato per quanto riguarda la loro competenza, per quanto riguarda invece.
L'erba che dai marciapiedi deve togliere indubbi indubbiamente la la Gesenu.
La Gesenu, e lo fanno. Non mi sembra che due volte all'anno non è, non è che se cresce l'erba, la A la tagliano, sempre loro lei ci sono dei capitolati da rispettare che se sono due volte l'anno loro due volte l'anno la tagliano, ma se le erbacce, e come in questo periodo continuano a crescere, quindi noi abbiamo il compito di togliere le erbacce su segnalazione dei cittadini e quindi la facciamo fare a questa cooperativa che è a disposizione del Comune per quanto riguarda questo tipo di lavori, sia manutenzioni e sia il taglio delle erbacce non è che stiamo facendo.
Non è che stiamo facendo un doppione dei pagamenti, mi permetto di dire perché, se le erbacce crescono tre volte e la Gesenu ce li ha due volte in in in appalto, giustamente la terza, gliela devi pagare per non pagare, allora magari noi la facciamo a fare a queste ragazze dalla cooperativa, quindi non vedo Dogs dove il peso, che cosa ci sia di strano su questo. Su questo punto.
È lievita, su questo sono sicu, su questo sono sicuro potrebbe anche intervenire l'Assessore se sa qualcosa, ma se non siamo sì, se non siamo sicuri che non siamo sicuri, però io dico che è meglio, è meglio prenderci tutte le.
E appunto noi noi, se io so che sono due volte l'anno che la Gesenu deve tagliare l'erba, però se l'erba ripetono cresce perché in questo periodo cresce a dismisura come stiamo vedendo tutta gli oggi ci va la prossima settimana e l'erba è ricresciuta, quindi noi abbiamo il dovere, se abbiamo una squadra di farle lavorare, non vedo che cosa ci sia di anomalo. Farà fare un taglio di erba che non faccia Gest Gesenu, lo fa per conto suo perché mette a disposizione due persone e girano tutti i marciapiedi, anch'io a casa mia, li vedo o tagliare l'erba quindi spoil se sono, se è previsto due volte e magari lo fanno.
Se glielo facciamo fare la terza volta, vogliono i soldi perché giustamente che anche loro lavorano per i soldi a sotto questo punto di vista.
È certo.
Bene.
Poi poi c'era qualche altra domanda che hai.
Ah per qua, beh, per quanto riguarda la Niedda, per sì, ma rispondere anche al signor Sindaco per quanto riguarda Anania e dall'Amministrazione, ha preso questa decisione, non certo perché erano soldi, sprecati, soldi buttati, l'Amministrazione ha deciso di intervenire volta per volta.
E su questo risponderà risponderà il Sindaco, grazie grazie Assessore, do la parola al Sindaco,
Sì, allora l'avvocato Alagna e da allora diciamo che fino a pochi anni fa vi era numerosi contenziosi in questo Ente e che via via sono stati risolti e sono rimasti sempre meno, pertanto quello che era la convenienza tra virgolette prima di avere un avvocato convenzionato per la risoluzione di diverse pratiche è andata un po' a scemare, diciamo la verità perché con questi punti li trovi una o due pratiche l'anno. Si può anche fare l'ipotesi di affidare volta per volta, purtroppo, questa scelta era stata fatta perché era stato fatto un bando perché gli erano 13 o 14 contenziosi in corso. Quindi, tra cui il più.
Difficile da sbucciare onerosa era quello della dell'esproprio. La signora muri, tu che adesso stiamo portando a compimento la prossima settimana liquidi erano i fondi e quindi quello con la partita è chiusa. Per quel che ci riguarda, quindi, finalmente andiamo a chiudere una cosa che dura più di 40 anni, insomma, e quindi anche l'Amministrazione, nonostante ha fatto delle scelte giustamente concorda adesso che si può andare anche verso quella direzione, e quindi poi, per quanto riguarda le la ditta, le manutenzioni, io sono dell'avviso che qua ci vuole una ditta, come fanno tutti gli altri, il Comune di Porto Torres Sassari Sorso, una Multiservizi con delle persone fisiche che operano tutto l'anno, altrimenti il Paese non lo possiamo tenere pulito. Diciamoci la verità. Naturalmente ci sono dei costi da affrontare, è il bilancio del Comune. Vi dico, la verità sta sempre più assottigliando questo perché continuano ai prevenire adeguamenti Istat di tutte le cooperative, adeguamenti contrattuali dei dipendenti, adeguamenti. Contrattuali dei dipendenti delle cooperative. E praticamente qua stiamo veramente andando. Un pochettino molto in sofferenza, tra cui adesso ultimamente ci è pervenuto l'adeguamento Istat del canone dell'appalto di igiene urbana di 127.000 euro l'anno e anche quello sarà un macello è un disastro totale e ci saranno delle decisioni politiche che dovremmo prendere per calmierare.
È il costo che andrebbe poi a ribaltarsi sulle bollette dei cittadini e quindi le le strade sono due o si riducono, un pochino i servizi e si cerca di contenere questo costo, oppure si deve adeguare dal 2022 in poi l'adeguamento Istat, quindi il canone non costerà più 1 milione, ma costerà 1 milione 127, e questo si ripercuoterà purtroppo su tutti noi. Quindi io cerchiamo di fare con l'Assessore, stavamo vedendo un poco. Va bene la consigliera delegata delle soluzioni da proporre alla ditta, eliminando qualche passaggio in più che nessuno dei pannolini un passaggio almeno della plastica, un passaggio in meno che, ne so, vediamo okay,
E diciamo che il centro storico era un po' una criticità da risolvere, quindi abbiamo un po' insistito per cercare all'interno dell'pulito e quindi c'è tutta una serie di di cose che stanno aumentando la gara, l'appalto del pulmino aumentato l'appalto della mensa è aumentato, l'appalto del servizio sociale professionale è aumentato la cooperative aumentata della nettezza urbana è aumentata,
Noi stiamo cercando di tenere quanto più invariato il sistema tasse dei cittadini, però bisogna, secondo me, finché reggiamo e ce la facciamo e cerchiamo di di tenere però vorranno ci andranno prese delle decisioni. Insomma, è da valutare. Insomma, purtroppo speriamo che comunque lo Stato, ciò di cui il Fondo di solidarietà e anche la Regione, comunque ci adegui, quello che sono i costi maggiori perché, ripeto, non si possono. Io sono contraria, cioè perlomeno sono favorevole alle adeguamenti contrattuali dei dipendenti o che, come è giusto che sia, e anche quello dei professionisti, però lo Stato non può scaricare le spese sul Comune perché per noi l'adeguamento contrattuale dei dipendenti ci costa 60.000 euro l'anno. Ha voglia tu di stare lì a racimolare, tagliare, Ranieri da tagliare e contenere l'altro e poi ce lo rimetti, quindi è un sistema, comunque siamo sempre viaggiando.
È adoperando alla alla giornata veramente io questo sistema della cooperativa lo vorrei stabile e però non si riesce veramente perché il Paese, dal punto di vista del decoro urbano, è molto carente. Io lo dico lo ammetto, è vero però le soluzioni anche con questa da quando prima, per esempio, occorre is parlo di diversi anni fa c'era quella procedura che permetteva, con riconoscendo 10 euro, l'ora forfettario di avere in campo tantissimi operai e squadra, perché facevano degli interventi e per la pubblica utilità. Adesso questa cosa non si può più fare perché ci sono tante di quelle, oppure si può fare, ma molto limitatamente. Quindi anche questo è un po', non è che ci ha aiutato tanto però bisogna, secondo me, a mio avviso, per risolvere il problema del decoro e avere una squadra, una multis, un servizio, una cooperativa che opera tutto l'anno, solo così riusciamo a tenere quantomeno un po'. Il paese pulito, certo costa 100.000 euro, l'anno non so adesso quanto è costato.
E non è neanche tutto l'anno perché sono pochi mesi, fino a ottobre arriva forse fino a novembre, quindi le.
È però è partito adesso, dal 1 marzo ho capito quindi so gennaio-febbraio e finisce a ottobre, forse quindi, per entrare a regime avrà una cooperativa che gestisce un po' il decoro di 7 8 unità, il costo si aggira intorno ai 160.000 euro che andrebbero stanziati al bilancio ancora quest'anno non siamo riusciti a fare e a regime questa questo sistema però va risolto.
No no, per carità di Dio.
Ho ricevuto una mail, se volete, ve la leggo borse al Sindaco è molto probabile la scuola materna e Multijet due possa essere utilizzata già a partire da martedì o mercoledì, tutto dipende un sopralluogo che sarà svolta domani congiuntamente all'ingegner Curcio alla ditta, ci riserviamo però di controllare anche il lunedì 11 per accertarci che durante le piogge di venerdì e domenica non entri l'acqua e che gli interventi fatti siano sufficienti, ovviamente le imprese, dal canto suo, sta già problemi al sistema delle parti soffitto interessate alle infiltrazioni.
Quindi ci stanno aggiornando per quanto riguarda la scuola materna, adesso ho visto la mail ve l'ho letta giusto essere grazie,
Sindaco,
Non ammetterlo.
Adesso arrivo.
Credo che non ci sono interventi chiusi, gli interventi andiamo alle dichiarazioni di voto.
Per la dichiarazione di voto per la Rocchi ti do la parola per il periodo di intervento e il saldo non dichiarazioni del GOT.
Ai svegliati un po' prima, però, come.
Eccolo.
Stavo parlando, ci aveva visitato.
Posso.
Allora, in questa, in questa varie, in questa variazione di bilancio che la prima si intravedono quelli che sono i provvedimenti inseriti nell'ultima variazione di bilancio della Regione, quella approvata il 30 novembre, dove sono parecchie cose importanti e molti altri ce ne saranno ancora successivamente che restano non sono passati ancora attraverso gli Assessorati competenti.
Ma tra questi possiamo tranquillamente evidenziare, ad esempio, gli 8 milioni che erano stati messi a disposizione di tutte le amministrazioni comunali per far presente quali erano le carenze nelle scuole e dove vedo che il Comune di Sennori è stato finanziato con 24.179 e poi i.
Importanti come tante altre io vorrei sottolineare l'intervento.
Per la sistemazione della chiesa di San Giovanni Battista, un intervento fortemente voluto dall'associazione San Giovanni Battista, che ha chiesto a me personalmente, ma anche all'onorevole Piero Miami, di attivarsi per l'elargizione di questo contributo, è fortunatamente con un emendamento dell'onorevole Piero ma ieri siamo riusciti a portare a casa questo grande risultato un grande risultato che vogliamo condividere con l'associazione che credeva fortemente in questo intervento e dove la chiesa di San Giovanni da parecchio tempo.
O si trovava in una situazione in cui pioveva anche da dal tetto, perché anche il tetto non era ora, questo intervento, che momentaneamente è di 150, perché questo è l'intervento che è stato finanziato attraverso i beni culturali, cioè l'Assessorato alla Pubblica Istruzione do potrà potrebbe essere incrementato da un ulteriore intervento di pari importo di altri 150.000 euro che verrà finanziata attraverso l'assessorato ai lavori pubblici che ancora non l'abbiamo materialmente. La delibera che, perché ancora l'Assessorato alla programmazione non ha provveduto a imputare nei capitoli di spesa, queste che sono le le le somme, le risorse stanziate dai vari Consiglieri regionali negli emendamenti, e così anche come di buon occhio.
Vedo lassù la il contributo di altri 100.000 euro per la chiesa di San Biagio.
Che sicuramente possiamo capire qual è la fonte che ci ha portato questo finanziamento e che ringraziamo perché ESA no.
Eccetera e quindi e quindi siamo contenti perché anche l'opera e la Chiesa di San Biagio possa andare.
Effettivamente, a accomp evito adesso non lo so, adesso bisogna chiedere alla totem.
Fossimo stati, noi saremo riusciti a.
Dalla.
Francesco io, a tal proposito non la penso come te, io io penso che.
No, invece ci sono dei soldi che vengono stanziati appositamente per le chiese ed è giusto andare a prenderli francese, perché?
Ad esempio, Francesca un'altra cosa che dobbiamo metterci in testa di realizzare a singoli e di chiudere la partita dell'oratorio, perché noi dobbiamo avere un oratorio funzionante per il Paese.
Sa.
Potuto dal fatto che un'opera?
Non ho capito.
SIC B2B conosco tutte le procedure e le sto dicendo, per questo fanno l'interesse della.
Appieno quando non c'è problema, intanto prima bisognerà trovare, come ha detto un Vittorio i soldi per accatastare, non solo quello lì e poi successivamente, ma 100 milioni di euro per i più duraturi non è che dobbiamo inventarci niente, bisogna accedere a quello lì,
Ma lo so che tu.
Non c'erano le condizioni perché si potesse arrivare.
Quindi, per concludere, volevo mettere in evidenza, appunto ringraziare l'onorevole Piero ma ieri, che è stato promotore di questa iniziativa e che ha acconsentito alla chiesa di San di San Giovanni Battista di poter avere un'ultima azione definitiva grazie.
Grazie, consigliere Tognoli.
Chiedo se vi siano andassero o un po' di rispetto per la presidiamo intransigente nel Sindaco tante seduti per favore,
Vi ringraziamo soprattutto tutti quelli che ho portato il soldi, anche questo chi è polemico, ma ieri.
Piero, ma ieri non è che gli emendamenti della minoranza tranquilli che non.
Salve.
Edilizio.
Un po' d'ordine, per favore, allora.
O che chiusi gli interventi, vi sono dichiarazioni di voto in merito.
Comunque, chiedo un po' di rispetto, grazie eh, cioè dopo chiuso il Consiglio vi radunati al bar parlate di queste cose basta.
Allora chiusi gli interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, c'è qualcuno?
Non ci sono interventi.
L'Assessore no, consigliere Bianchi, prego, grazie Presidente, no, niente preannunciare il voto favorevole per questa ratifica, perché comunque ci sembrano tutte voci importanti che hanno dei risvolti positivi per il paese, grazie grazie Consigliere.
Ga.
Anomali.
Grande Piero.
Con questo.
Allora?
Chiusi gli interventi terminati, la dichiarazione di voto del Consiglio procede alla votazione dei voti favorevoli.
Quantità.
15 voti favorevoli, voti contrari, voti contrari, zero astenuti, zero il Consiglio approva, si propone l'immediata eseguibilità, voti favorevoli, 15 voti contrari, zero astenuti zero il Consiglio approva, arrivederci alla prossima buonasera.