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Consiglio Comunale - 29/04/2024
FILE TYPE: Video
Revision
Forse se aspettiamo un attimino soltanto?
Eccoci qua, Buonasera, a tutti, passo la parola al dottor Giovanni più Fenu che il vicesegretario e sostituisce la dottoressa Stella per l'appello.
Procediamo con l'appello.
Canu, Antonio.
Casu Leonarda.
Se.
Cornelis Elena.
Corso Vittorio.
Porcu, Francesca.
Ma hanno Giovannino.
Pasquino Matteuccia.
Bianchi Nicola.
Palazzola Maria Antonietta.
Palazzola, Pina.
Piredda, Roberta.
Porru Salvatore.
Senta, Sasso Pietro.
Satta, Mario Tonio.
Assente so già Michele.
Sassu, Nicola designi Roberto.
Si accerta il numero legale, la seduta è valida.
Grazie dottor Fenu, cominciamo con il primo punto gli adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento comunale del Consiglio.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti, vorrei iniziare il mio intervento chiaramente facendo i migliori auguri ai nuovi Assessori, che comunque porterò avanti il loro lavoro nel nell'interesse della collettività, questo mi sembra fondamentale e non nei propri interessi personali.
Detto questo, io volevo fare una veloce segnalazione in merito al al campetto che c'è al monte, quel campetto un po' tutti durante questi anni diciamo a a ciclo abbiamo, lo abbiamo trattato stati presi tanti impegni, però allo stato attuale questo campetto in totale stato di abbandono, quindi io spero e mi auguro che i nuovi Assessori prendano in carico questo questo annoso problema, perché comunque quel campetto è molto importante per tutta quella zona lì eh.
Sarebbe sarebbe molto, sarebbe molto importante, appunto, ri ripristinarlo. Quindi,
Quindi niente dal buon lavoro a tutti e speriamo che anche questo, che è un pezzo, avvenga, rifarla nuova luce grazie a tutti.
Grazie consigliere Bianchi, non vedo nessun altro che si è ah, sì, la consigliera Francesca Porcu.
Buonasera a tutti, io volevo giusto fare un neanche una segnalazione quanto.
Quasi un'affermazione, allora.
Il 25 aprile.
Se si è fatta questa manifestazione e viene per carità invitato sempre la solita persona, un signore longevo che finché il secondo me si parla di longevità, va anche bene invitarlo anche al 4 novembre ad altre commemorazioni, ma.
E questa persona che venga lì a parlare di il 25 aprile, visto che è stato un militante conosciuto da tutta la popolazione, sennò rese come un un esponente di Movimento sociale italiano Destra nazionale, è fondato da Almirante.
Che venga lì a parlare di 25 25 aprile di liberazione mi sembra un po' come la trasmissione di Bruno Vespa, che ha chiamato 6 uomini a parlare di aborto, finché questo per questo per questa persona onorabilità esima un signore anche simpaticissimo venga invitato per altre manifestazioni, secondo me ci sta per il 25 aprile se non abbiamo partigiani non.
Esatto, ma secondo me non il 25 aprile, nient'altro era solo proprio un'osservazione, grazie.
Oppure non si conosce la storia.
Grazie consigliera si prenota a parlare il Sindaco.
Grazie.
Del Regolamento del Consiglio, devo presentare la nuova Giunta con i nuovi delegati delle funzioni alla nuova Giunta composta su Pietro, vicesindaco e assessore ai servizi sociali, ai rapporti con associazioni urbanistica, edilizia privata Balzola, Pina, con delega all'ambiente decoro urbano, crea da Roberto Assessore politica Giovanni le manutenzioni, Sorgia, Michele, Assessore Agricoltura, archeologia, Agro e Protezione civile, la zona Maria Antonietta, sport e pari opportunità, invece, per la delega delle funzioni Cornali Selena, cultura, turismo e attività produttive a caso Leonardo, la pubblica istruzione e scuola di musica, con su Vittorio Bilancio e Patrimonio, m'hanno Giovannino Polizia locale, se vi siete cronologici e viabilità. Tengo per me le deleghe dei lavori pubblici e del personale e ringrazio tutti e auguro buon lavoro a tutti e soprattutto ringrazio tutta l'Amministrazione per la lealtà e per aver rispettato i patti e gli accordi presi in fase prevede pre-campagna elettorale, quindi, al momento della costituzione della lista si era deciso che si ruotava a metà mandato, e questo è avvenuto con tanta tranquillità e serenità, e non è da tutte le Amministrazioni. Insomma, questi passaggi avvengano, così diciamo in pace, diciamo quindi grazie a tutti e anche e soprattutto per la lealtà, auguro a tutti buon lavoro e soprattutto grazie a quelli che hanno lavorato prima tenendo le deleghe e come consiglieri delegati e ringrazio quelli che lavoreranno ora sempre mantenendo le deleghe come.
Consigliere Daga delegati, anche loro, quindi era giusto fare fare fare la presentazione, naturalmente auguri anche a tutta la Giunta regionale alla nuova Amministrazione, speriamo sempre in meglio è.
Di positivo si intravede che ci sono tanti assessori del nord Sardegna, che è una cosa molto positiva, secondo me, e poi anche la questione, secondo me può tornare a vantaggio, perché molti di questi hanno amministrato nei Comuni e molti sono stati i sindaci e questo sicuramente gioverà perché i sindaci amministratori locali toccano con mano effettivamente la, la situazione dei cittadini conoscono molto bene il territorio rispetto a gli Assessori tecnici, che comunque in genere vengono nominati. Quindi auguriamo a tutti buon lavoro e naturalmente avremo modo di confrontarci con loro. Riguarda il 25 aprile questo signore viene sempre invitato io, e lo è anche un'eredità. Certo, non era il caso di parlare di queste.
Tematiche, ma il tema era della guerra e sugli errori, sugli orrori e sulle disgrazie che porta alla guerra inserita nella manifestazione del 25 aprile lui e sono usciti è andato un po' fuori fuori tema, diciamo però anche 100 anni. Diciamo che insomma ci può, ci può stare, insomma, nel senso che no, no, ho capito il tuo discorso, condivido anche io quello che ha detto e anche quello che.
No non ci stava non ci stavano però diciamo sì lasciapassare, anche se grazie.
No.
Prima di dare.
Cosa aspettate?
Prima di dare la parola alla consigliera Paschiero si era prenotato giusto prima di dare la parola, volevo fare anch'io un intervento su questa cosa del 25 novembre e il 5 aprile chiedo scusa, diciamo che il signor Piga negli altri interventi ha sempre parlato di una cosa che a noi era a cuore che ci stava benissimo col 25 aprile, che era la pace e come reduce di guerra non schierandosi mai, quel contesto ha sempre parlato di pace contro la guerra e quindi nel 25 aprile ci sa benissimo, purtroppo, effettivamente quest'anno è andato molto al di sopra delle righe che non ci stava in quel contesto, perché poi ognuno è libero di avere le sue idee.
In quel contesto di liberazione, dove stiamo parlando, appunto, de dei misfatti del fascismo, non ci siamo però solitamente lui ci ha sempre parlato delle atrocità della guerra in generale visse da centro, destra o sinistra, quindi l'invito è sempre continuato a essere quello, non ci aspettavamo questo questo, questo è uscita, se possiamo dire così consigliera. Pasquino Alessia era prenotata consigliera Pasquino, dovrebbe prenotarsi. Chiedo scusa.
Sì, grazie, allora io pensavo non fosse più necessario fare delle segnalazioni per quanto riguarda il taglio dell'erba, visto che in data 18 gennaio 2024 è stato fatto un affidamento alla Marcos per 92.317 euro e quindi questo al fine di che si occupassero del taglio dell'erba e di tenere il Paese decoroso proprio questo a quanto pare non stava avvenendo perché se ci facciamo un giro in questo Paese vediamo che l'erba e di nuovo da falciare,
E quindi il Paese non è per niente decoroso, nonostante gli l'impegno preso di questi 92.000 euro. Quindi io chiedo il taglio dell'erba, come deve avvenire come questo regolamento deve avvenire su richiesta da parte del degli uffici del oppure devono hanno delle scadenze prefissate in cui dovevano fare questo taglio dell'erba. Questa era la mia richiesta,
Grazie a chi mi risponde.
Prego consigliera Piredda, l'Assessora scusa grazie buona sera a tutti, grazie per gli auguri, grazie al Sindaco, grazie a tutti i colleghi Consiglieri.
Per quanto riguarda così, partiamo in ordine la segnalazione del campo di dal monte, ora prenderemo in mano anche quello, insieme alla collega assessora spazzola delegato allo sport, anche perché si c'eravamo parziale ammonta anziane, ma ovviamente risulta anche un'opera di dominio sportivo quindi ce ne faremo carico sicuramente ora come interventi stiamo dando priorità ai parchi parco-giochi. Quindi, per quanto riguarda anche l'erba, secondo me era il caso ora di dare la priorità. Un attimino ai parchi, col taglio dell'erba e anche con la manutenzione dei giochi, in modo tale che tutti possano accedere.
E per quanto riguarda il taglio dell'erba, come chiedeva la consigliera Pasquino, sì, c'è una scaletta nel senso che anticipiamo le segnalazioni, ovviamente c'è un programma da seguire, è ovvio che l'erba cresce subito, ma siamo stiamo lavorando, insomma, ovviamente prendiamo le segnalazioni e poi diamo in base anche a quelle andiamo anche in base a quelle che sono le priorità, comunque ci stiamo arrivando, ci stiamo attivando e e presto sarà tutto più decoroso. Grazie,
Grazie assessore Piredda, si è prenotato l'assessore socia.
Grazie Presidente, io volevo ringraziare innanzitutto il Sindaco per la fiducia accordataci.
I colleghi che ci hanno preceduto.
Come Assessori, colleghi, Consiglieri che ora ricoprono questo ruolo ai colleghi della minoranza, sperando di trovare come più o meno è sempre stato insomma una un dialogo costruttivo,
Per quanto mi riguarda, io rivestendo questo ruolo di Assessore, essendo un dipendente pubblico, naturalmente dei permessi retribuiti, che mi permetteranno di insomma di essere più presente, seguire dal con più con più cura alle deleghe che mi sono state assegnate.
C'è tanto da fare, insomma, lavoreremo sodo, sperando che, insomma, lavorando sempre nell'interesse della nostra comunità, vi ringrazio tutti e buon lavoro.
Si è prenotato a parlare, è l'assessore, il consigliere Campo.
Buonasera a tutti, anch'io volevo formulare alla nuova Giunta gli auguri di buon lavoro.
Nell'interesse della nostra comunità e e anche non solo dei problemi dell'che viviamo, quindi mi associo agli auguri formulati dai colleghi Consiglieri, anche del Gruppo di cui faccio parte disponibile e con una anche critica, eventualmente ma comunque costruttiva, laddove non CONS non si dovesse condividere l'operato all'Amministrazione ma favorevole quando è evidente l'interesse della nostra comunità e della e della buona amministrazione.
Volevo.
Evidenziare ne ho già parlato, l'ultimo Consiglio comunale, la rotatoria su Sassari, avevamo, avevo evidenziato alcune criticità, avevo evidenziato il fatto che l'Amministrazione aveva detto di voler modificare quella viabilità, e a tutt'oggi non è successo e chiedo come mai,
E che tempi ed anche lo Stato?
Di incuria in cui versa quella aiuola è quell'area dove ho evidenziato.
Delle criticità derivanti dai lavori eseguiti, ad esempio, dove c'è la torre faro ricordo e cresce, l'erba non dovrebbe crescere, considerato che si è posato un tessuto non tessuto che in teoria non consente la crescita dell'erba ma, al di là del decoro, questo può comportare anche un problema di visibilità per chi transita in macchina e dunque è importante e urgente.
Intervenire, ho concluso.
Grazie consigliere, consigliere Canu, ora ha chiesto di parlare il vicesindaco Pietro Sasso.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti i cittadini volevo ringraziare il Sindaco e tutta la maggioranza per l'incarico che mi è stato conferito, che è un grande onore, comunque ringrazio i miei colleghi per l'egregio lavoro che hanno svolto e che sono sicuro continueranno a svolgere grazie ai colleghi della minoranza per le chiamate e i messaggi che mi avete fatto e mi hanno fatto molto piacere continuerò a lavorare con ancora più stimoli e con più mo motivazioni nell'interesse della della colite collettività e dell'Ente grazie a tutti,
È un po'.
Ha chiesto la parola, l'assessore ha appena Pezzola.
Buona sera a tutti, grazie Presidente, grazie, signor Sindaco per la fiducia accordataci e grazie a tutti i colleghi che ci hanno preceduto per il lavoro svolto e che, come ha detto il vicesindaco, continueranno a svolgere, Enrico rispondo per quanto riguarda il decoro della rotatoria è lì che è vero che c'è un tessuto non tessuto dove l'erba non dovrebbe crescere Malerba sta crescendo sopra le pietre,
Li vuole tirata, purtroppo c'è la ghiaia, un decespugliatore lì non non può funzionare e quindi lì va attirata ciuffo, ciuffo l'erba a uno a uno, quanto prima ci attiveremo per quanto riguarda invece la modifica, a quanto ne so, io stiamo aspettando appunto la lo che dall'ANAS,
Grazie, ho finito.
Grazie all'assessore Pezzola chiede di parlare.
L'assessora Maria Antonietta, Amazon, grazie, Presidente anch'io.
Grazie Presidente, anch'io posso parlare.
Grazie Presidente anch'io, vorrei ringraziare gli assessori uscenti, grazie per la fiducia adatta.
Il Sindaco e soprattutto ringrazio anche i Consiglieri di minoranza e cercherò di fare un buon lavoro, grazie,
Chiesto ora di parlare con la pinzetta, tutti.
Chiedo scusa, ha chiesto ora di parlare il consigliere, Vittorio Cossu.
Grazie.
Grazie anch'io, volevo formulare i miei migliori auguri alla nuova Giunta avessero in sede GATT, diciamo da 15 giorni a questa parte.
Nell'amministrazione di Sennori auguro a loro un buon lavoro che sia proficuo di risultati, come lo è stato quello della Giunta precedente.
Ma non è che voglio dare dei consigli a Pina, perché non ne ha bisogno, ma quella A e, per quanto riguarda quella rotatoria.
Io direi che è lì è da togliere tutta la ghiaia tutta proprio rimettere il tessuto non tessuto che mi sa tanto che non sia stato omesso un tessuto non tessuto, ma un altro prodotto, altrimenti l'erba non sarebbe cresciuta quindi lì e diciamo che tutta da togliere la ghiaia rimettere in un tessuto non tessuto e così e rimarrà una bella una bella diciamo rotonda per l'ingresso del nostro paese, grazie,
Grazie all'Assessore Cozzo si è prenotato a parlare il Sindaco.
Punto di vista, il Consigliere Cannone al telefono la rotatoria. Dal punto di vista dell'ANAS, invece, noi abbiamo già inviato la mail con la proposta di modifica, non ci hanno mai corrisposto, sono anche passati i 90 giorni glielo risentiti la scorsa settimana, precisamente il 24 aprile, e praticamente adesso vogliono che all'interno mi sono scritto tutto all'interno della del Piano asfalti venga inserita una perizia di variante al progetto e vogliono quella per poter andare ufficialmente in Conferenza dei servizi, mentre prima ci avevano detto che la Conferenza dei servizi non era,
Non era necessaria, quindi adesso noi sia le abbiamo già fatto, anche quest'altra cosa a giorni partirà stralcio della perizia di variante perché all'interno del finanziamento degli asfalti avevamo riservato una voce per la sistemazione, quella rotatoria, adesso ci stiamo attivando così come ci hanno chiesto e insomma ci vuole un po' di molta pazienza così come la questione del canale tombato che ci stanno facendo penare stanno facendo quell'inferno perché i fondi dal PNRR son passati al Ministero dell'interno. Il decreto del Ministero dell'interno non prevede cofinanziamenti e quindi adesso ci tocca spacchettare il progetto in due parti, una 2000002 e una da 400.000.
Quindi bisogna incaricare un tecnico spendendo un sacco di soldi, perché all'interno di quel progetto ci sono 14 pareri Motta né da cercare di non toccare quanto più possibile. La parte vincolata ai pareri è spacchettare il progetto da 2 milioni e se in uno dal 2 milioni e 2 in un numero da 400 con quello da 400 che adesso tu devi anche adeguare al nuovo prezziario, quello a 400 andrà in Regione sarà da 600, credo 500 con l'adeguamento. Non so quanto esca e l'altro, invece già finanziato con fondi del Ministero,
E quindi è veramente una follia. Questa cosa, però dobbiamo avere pazienza, dobbiamo cercare di andare avanti. È giusto per spiegarvi e meno male che stiamo parlando, il canale tombato, che è anche una cosa abbastanza urgente, quindi, come la storia di Abbanoa, che adesso il quartiere di Bab è allacciato in via provvisoria, siamo anni che aspettiamo che venga fatta. La condotta che deve attraversare tutta via Sassari è collegarsi al punto di allaccio o della della dorsale, in modo tale che va de abbia garanzia che ovunque sia fornita una pressione anche adeguata, cioè non se ne toglie piede, non sento gli appieno,
E adesso è cambiato il nuovo un RUP, prima era ingegner, deriva adesso un altro, quindi gli ho dovuto rispiegare tutto daccapo. Adesso si riattivano, insomma, siamo sempre alle solite, quindi veramente è una cosa per me.
No, non so che termine usare insomma, è veramente desolante, è desolante, quindi speriamo bene anche quella rotatoria fa schifo fa schifo però anche paura a toccarlo va be'Roth, la il nucleo centrale non varrà quello il resto paura di di piantare o di fare altro perché magari questi poi fanno una correzione, mi fanno buttare giù tutto, è uno schifo, però cerchiamo.
Quantomeno, di risolvere quanto prima grazie.
Non c'è più nessuno che presentato, prima di passare al secondo punto, volevo anch' io fare in qualità di consigliera con delega a fare gli auguri alla nuova Giunta al mio successore. Vice sindaco Pietro Sasso, e lo stesso giorno di nasce da vent' anni di differenza ci capita di fare pure lo stesso. abbiamo l' onore di di di di fare di avere lo stesso incarico. Io ringrazio per i due anni e mezzo passati e principalmente il Sindaco, perché mi ha permesso di crescere e di fare un' esperienza che è veramente molto importante. la carica di Vice Sindaco è stata un' emozione averla portarlo avanti e spero di averlo fatto nel modo migliore, ma ringrazio soprattutto il Sindaco Sasso perché ci dà l' opportunità ad Assessori Vice Sindaco Consiglieri e di lavorare in piena autonomia, ovviamente sempre con il suo, con la sua supervisione, che per me è fondamentale e so che gli assessori andranno avanti, così come hanno fatto come Consiglieri, perché avere una delega è comunque una responsabilità e riusciamo a portare avanti quelli che sono le le.
Le promesse, diciamo fatta in campagna elettorale, che non è da poco. Anche per questo ringrazio Nicola, perché comunque è una persona di parola e quindi da in modo che ognuno di noi faccia un' esperienza a 360 gradi.
Grazie davvero a tutti auguri a voi e auguri a noi che continueremo comunque a lavorare dai banchi dei Consiglieri invece che dagli assessori.
Ora passiamo al secondo punto e passiamo all' elezione del Presidente.
Sì, è vero, è vero che chiedo scusa, dottor, che mi ricorda il vicesegretario, che prima di passare al secondo punto e quindi all' ordine del giorno del Consiglio, chiedo se i verbali la votazione per l' approvazione dei verbali del precedente Consiglio comunale,
Procediamo con la votazione che fa. Non c'è nessuna contestazione, quindi okay solo approvato. Sì,
Okay, allora possiamo passare al secondo punto all' elezione del Presidente del Consiglio, chiedo se ci sono due volontari, due della maggioranza e uno della minoranza.
Consigliere la minoranza, mi viene il vicesindaco Pietro Sasso la assessora Maria Antonietta padrona e la consigliera. Francesca porco. Vi chiedo di consegnare le schede.
Prevedevano anche a me la che le penne se Pietro crepe,
Dico tu ce l' hai.
Vi è un' altra cancellava il Sindaco, no,
Si procede con la votazione.
Ora vi chiedo di riprendere le schede.
A mettere nell' urna.
Consigliera porre.
Dica.
Ma.
Avresti dare alla cerchiamo di stare seduti ai posti un ottimo durante la votazione, poi ci alziamo,
Ok ora, se consigliera, se fate una scheda la volta della consegnate,
Apritela l'urna, fregatene una testa.
E proprio?
Non era il primo che si estrae.
Roberto di Sieni prima scheda.
Roberto di Sini.
Scheda bianca.
Roberto destini.
Scheda bianca.
Roberto destini.
Roberto di Sini.
Roberto destini.
Roberto di Sieni.
Roberto di Sieni.
Scheda bianca.
Scheda bianca.
Roberto destini.
Roberto di Sini.
Vicesindaco mi fa il conteggio.
Con 10 voti per Roberto Di Siena, 4 schede bianche, il Presidente del Consiglio eletto e Roberto Di Siena faccio gli auguri al nuovo Presidente, chiedo di fare un applauso per il nuovo Presidente del Consiglio e, come mi sembra, di.
Grazie POS, grazie buonasera, buonasera a tutti e ringrazio tutti i colleghi che mi hanno votato per ricoprire questo ruolo, diciamo che.
Avendo avuto la fortuna, nel mio percorso politico amministrativo, di aver ricoperto praticamente quasi tutti i ruoli e istituzionale dal a livello comunale, provinciale e regionale e questa mi mancava, seppur ho già presieduto il il Consiglio comunale, quando, in qualità di Sindaco, però,
Ovviamente in un contesto completamente diverso. Siccome presumo che questo sia la mia ultima esperienza in seno al Consiglio comunale e quindi con piacere ricoprirò questo ruolo cercando di mettere a disposizione l'esperienza maturata in tutti questi anni e cercando di essere il più obiettivo possibile assolvendo a un ruolo, ha un ruolo di garanzia. Ovviamente non posso però esimermi dal fatto che, essendo un rappresentante, essendo l'espressione della della maggioranza, cercherò ovviamente mi atterrò a quelle che sono le indicazioni della maggioranza di cui mi onoro di di far parte, e quindi andrò a a sfatare un po' quello che è una prassi e una consuetudine, cioè che il Presidente del Consiglio si astiene dalle votazioni. Io.
In segno di rispetto e di correttezza e di coerenza con la maggioranza mi ha espresso. Vorrei invece, al contrario, esprimermi nelle nelle votazioni. Colgo l'occasione per ringraziare e il Sindaco per l'opportunità concessami e sino al 15 giorni fa di ricoprire il ruolo di di Assessore. Faccio i migliori e sinceri auguri ai nuovi, ai nuovi assessori e per questo nuovo percorso per questa nuova avventura che son convinto gli darà a grandi soddisfazioni. Ovviamente il lavoro non mancherà, ma penso che, con la collaborazione di tutto il Gruppo di maggioranza si potrà proseguire nel percorso che è stato tracciato in questi in questo inizio di mandato, in questi due anni e mezzo. Ringrazio i colleghi di Giunta che abbiamo condiviso il percorso e penso che oggi sia una bella giornata per il semplice motivo che questa maggioranza dimostra ancora una volta una certa maturità politica e soprattutto quella di mantenere gli impegni che sono stati intrapresi, assunti nel momento in cui ci siamo insediati in questo nuovo mandato amministrativo. Quindi, buon lavoro, buon lavoro a tutti e, grazie al Consigliere Anziano, l'ex Presidente che mi ha preceduto, Elena Cornali, se e buon lavoro a tutti e spero di essere.
Soprattutto corretto e rispettoso dei ruoli di ciascuno e delle persone che siedono in questa Assise grazie.
Un'esperienza, come dice il Presidente, non mi ha fatto fare un passaggio che mi ha ricordato il dottor Fenu dovrei voti a.
Sì.
Cioè devo far votare, allora chiedo al Consiglio di vuol mettere in votazione l'elezione del Presidente del Consiglio.
Il dottor Roberto destini, Chi è favorevole,
9 voti favorevoli non possono votare 10 voti favorevoli.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
3 voti astenuti, tre astenuti.
E allora, questa volta proprio il Presidente del Consiglio a tutti gli effetti è eletto.
Immediata esecutività degli atti.
La burocrazia non finisce qua, si è favorevoli per l'immediata esecutività AIA.
Si prende atto attraverso lo attraverso la votazione si prende atto, non è proprio di solito, è sempre così, gli atti si prendono anche quando passiamo un altro punto, comunque prende atto attraverso la votazione potresti non essere favorevole.
Allora poi ci atteniamo a quello che ci dice il funzionario.
A posto.
Grazie.
Sul.
Votazione.
Bene, troviamo nella fase operativo, andiamo al terzo punto all'ordine del giorno, Tassa Rifiuti TARI.
Ah, chiedo scusa, Consigliere Pasquino.
Amico.
Prego Consigliere positive e allora io le voglio fare gli auguri perché lei è il nuovo Presidente del Consiglio e le dico sinceramente che io mi volevo esprimere in modo favorevole per la sua elezione, però non dopo quello che lei ha dichiarato perché il ruolo del Presidente del Consiglio, oltre che un ruolo di garanzia e anche un ruolo di imparzialità, lei ha subito dichiarato che si schiera dalla parte della maggioranza subito in primo in primo, in primo acchito, io invece ritenevo che il ruolo suo di Presidente del Consiglio fosse quello più adeguato a lei in questo momento politico, viste le vicende politiche recenti, anzi non proprio vicende, parlerei più che altro di vicissitudine. Politiche politiche recenti.
Anche perché è noto a tutti in questo Paese no che e ci son stati dei candidati a destra, dei candidati al centrosinistra ci son stati dei sostegni da parte di questa Amministrazione per il per chi si è candidato nel centrosinistra ci sono stati dei sostegni per chi si è candidato nel nel centrodestra, quindi io parlavo proprio di vicissitudini, perché penso che queste siano state delle scelte difficili, delle scelte dolorose e magari si è ottenuto un risultato elettorale diverso da quello a cui magari si ambiva e quindi per questo pensavo che il ruolo del consigliere Tesini fosse adeguato alla Presidenza del Consiglio, però le ripeto, Presidente, dopo le sue dichiarazioni ho deciso di astenermi e spero che quanto lei ha dichiarato non sia proprio così, insomma, perché anche noi rappresentiamo una parte importante della popolazione e abbiamo il diritto di esprimerci, il diritto di parola, sempre nell'interesse di tutta la popolazione dei cittadini, e chiediamo che sia preso in considerazione anche il nostro parere. Ho concluso grazie.
Bene.
Prima che possa dal punto mi sento in dovere di rispondere alla le osservazioni dal punto di vista espresso dalla consigliera Pasquino, guardi l'ho fatto l'ho fatto di proposito questa dichiarazione perché sovente accade che il Presidente del Consiglio debba essere un soggetto terzo, ma poi facendo parte della maggioranza esprime i suoi voti, ovviamente a sostegno della maggioranza che lo ha espresso, perché stiamo al Consiglio comunale di essendovi e non al Parlamento, al Consiglio regionale o al Parlamento europeo, ma, detto questo, vorrei anche,
Il sottolineare il fatto che io ho condiviso un percorso con la lista Sennori. 2.0 alla lista civica e, avendo avuto il mandato da parte del corpo elettorale di rappresentare l'Amministrazione, non verrò mai meno a quell'impegno assunto nel 2000 nel 2021 che ci ha visto Confservizi ci ha visto vincere le elezioni, e a questo gruppo che, come ho detto, poc'anzi di cui mi onoro di far parte, di cui sono orgoglioso per aver contribuito, seppure con il mio modestissimo contributo a creare questa questa maggioranza di Governo che poi, quando finiremo il percorso amministrativo alla scadenza dello stesso, saranno gli elettori aggiudicarci e.
Sul nostro, sul nostro sperato, poi, per quanto riguarda il discorso delle elezioni regionali e ognuno ha fatto le sue ha fatto le sue scelte, ognuno ha fatto i suoi percorsi, io dico sempre così come lo dicono l'avete tutti i giorni le elezioni passano le persone rimangono e io dico sempre che sono le le le persone che fanno le cose e quindi a questo principio di vita continuo ASP a ispirarmi a portare avanti anche la mia attività.
Politica amministrativa, detto questo, passiamo, proseguiamo con i lavori il terzo punto all'ordine del giorno tassa rifiuti, TARI approvazione, Piano economico, Finanziario PEF 2024 2025 do la parola all'Assessore all'Assessore Palazzola appena Palazzola per l'illustrazione della pratica, prego, assessore Pezzola.
Eh sì, giusto, corretto, grazie Presidente e buonasera a tutti.
Allora, in pratica?
È l'aumento, questo è l'appello 2024 2025 e tariffa TARI 2024 con la delibera 363 2021 ARERA ha definito i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio ed investimento adottando il metodo tariffario rifiuti MTR 2 per il secondo periodo regolatorio 2022 2025,
Con il nuovo metodo tariffario, a differenza del precedente, il modello non opera più anno per anno, ma prevede una pianificazione quadriennale eseguita attraverso uno schema unico, seguita da una revisione biennale nel 2024, il quale il Comune in data odierna vuole approvare nello specifico l'Autorità ha approvato i seguenti documenti necessari per l'approvazione del PEF,
Il piano economico finanziario relativo all'anno 2024 2025 redatto impiegando il tour di calcolo, la relazione di accompagnamento. La dichiarazione di veridicità è la delibera di approvazione del PEF per il periodo 2024 2025 e dei corrispettivi tariffari d'élite relativi all'ambito tariffario per l'ambito per l'anno 2024 unicamente alle procedure di relazioni del Piano economico Finanziario PEF per la determinazione del costo da imputare ai contribuenti ai fini TARI. Il Comune di Sennori è un ulteriore adempimento richiesto dall'Autorità ed è rappresentato dall'obbligo della validazione del documento. L'importo del PEF è pari ad euro 1 milione 3 35.893. Tale costo è costituito dai costi variabili per euro 806 45.375 e i costi fissi per euro 190.518 rispetto all'anno precedente si evince che vi è una rete di riduzione dei costi fissi che andrà a ridurre il costo al metro quadro contro un aumento dei costi variabili che andrà ad incidere sul costo dei componenti. Tali differenze sui costi fissi e variabili viene dichiarata dal gestore tramite il PEF. In linea di massima le tariffe non subiranno aumenti perché i costi verranno ripartiti ridistribuendo l'importo del servizio secondo il metodo di calcolo. In relazione al nuovo PEF, perciò alcuni contribuenti avranno una piccola riduzione, altri un piccolo aumento scaturito come predetto dalla diversa distribuzione dei costi fissi e variabili dettati dal PEF, l'unico aumento delle tariffe che interesserà sia le utenze domestiche che non domestiche sarà dovuto dall'adeguamento Istat pari ad euro 19.335. La riscossione prevista in sei rate mensili a partire dal 31 luglio fino al 31 dicembre, grazie,
Grazie Assessore.
Palazzolo, chiedo se ci sono interventi richieste di intervento per questo punto all'ordine del giorno.
Si è iscritta la consigliera.
Pasquino spegnerlo e solo.
Allora.
Grazie Presidente, allora io ho visto il prospetto delle tariffe per quanto riguarda l'anno 2024, vero che per quanto riguarda la parte variabile ci sono degli aumenti, mentre per quanto riguarda i costi fissi al metro quadro lì ci sono state delle riduzioni, quindi niente da eccepire per quanto riguarda il prospetto delle tariffe, anche perché ritengo che il piano tariffario sia equo rispetto rispetto a come era in precedenza, cioè viene subiranno dei rincari in funzione di quelle che sono quelli che sono gli occupanti del degli immobili e non in base ai metri quadri. Quindi questo mi sembra abbastanza corretto. Non ho niente da dire, ho verificato che comunque è corretto e però io vorrei chiedere all'Assessore adesso stamattina discutevamo in in Commissione del PEF e io ho chiesto quale fosse l'importo dell'appalto, quindi l'ufficio tecnico, anzi no. Scusate le le impiegate dell'ufficio, tributi e mi dicevano che l'importo a base d'asta è stato di 977.615 okay.
E questo questo importo va ulteriormente aumentato degli aumenti dell'Istat che sono corretti perché sono previsti dal contratto. Stiamo parlando di altri 19.000 euro, così come ha precisato lei Assessore, poi ci sono le premialità sul riciclo, che sono 10.000 euro e che vanno comunque sottratte dal prezzo del servizio. Quindi, se noi partiamo su una base d'asta di 977.000 più i rincari, Istat, meno le premialità sul riciclo, abbiamo un costo di 986.000 euro. Siccome ho visto la delibera, la delibera è esattamente 1.035 893, quindi c'è una differenza, perché Gesenu andrà comunque ad incassare l'impegno vostro l'esborso monetario se era di 986.000 euro.
Come mai mi chiedo Assessore la delibera prevede 1 milione di 35.000 euro?
Quindi stiamo parlando di circa 50.000 euro in più.
Prevista in delibera rispetto a quello che effettivamente ci costa il servizio, chiedo all'assessore.
Prego la parola.
Spesso all'assessore Pezzola, allora qua a parte il 900 76.000 virgola 15, ci sono soltanto il fondo crediti che si aggiunge, che è di 91.821. Questo è quanto io, quindi andrà su.
In pratica qua ci sono delle riduzioni da battere.
Capito da battere, ci ci sono le tariffe da battere, non mi risultano questi 50.000 euro in più, anche perché stamattina sono state abbastanza esaustivo nel rispondere è abbastanza tecniche.
Allora anche qui chiedo scusa anche per i lavori, si tutti oggi, diciamo che la dal primo chip e quindi facciamo ci dà la parola certo, però siccome si può intervenire una volta per argomento, quindi.
Eh sì, certo che si può controbattere gentilmente ri.
Dopo dopo dopo faremo anche una Conferenza dei Capigruppo, decidiamo di mettere IRAP, prego Consigliere Pasquino allora Assessore, io il PEF, me, la sono letta bene e qua c'è una relazione di accompagnamento con una tabella che illustra e a quelli che sono i costi aggiuntivi a questo tipo di tributo e che le vado a leggere esattamente a pagina 14 del PEF se lei ce l'ha.
C'è una piccola tabella che è molto esaustiva del perché ci sono lo abbiamo come scusa abbiamo lo stesso.
Della stessa gestione tocco, eccola qua.
Questi sono i costi e dare effetto, questi sono i costi, ci sono i costi di postalizzazione per 4.721, poi ci sono i costi del personale e diretto impegnato in questo servizio.
Queste sfide, queste spese del personale, voglio ricordarle che sono già comprese nel bilancio come spese correnti e non è che il personale avevo pagato due volte, il personale viene sempre pagato una volta boh che perfetto, quindi sono dei un metodo, diciamo per potenziare questo costo che voi state utilizzando poi qua abbiamo il quota parte del fondo crediti dubbia esigibilità, il fondo crediti di dubbia esigibilità che 229.000 euro viene imputato a questo servizio per il 40% per 91.000 mila euro. Voglio ricordare a questo Consiglio che il fondo crediti di dubbia esigibilità è obbligatorio perché esistono dei residui attivi di difficile esazione okay. Quindi stiamo parlando delle morosità.
Poi, continuando a leggere in questo prospetto, abbiamo i costi di accertamento, i costi di accertamento son dovuti sempre alle morosità, quindi io volevo evidenziare in questo Consiglio comunale che c'è una chiara volontà dell'Amministrazione.
Assessore, mi sta ascoltando.
Ecco, volevo evidenziare a questo Consiglio comunale che c'è una chiara volontà dell'Amministrazione di incassare dai cittadini virtuosi parte dei costi generati da quelli morosi, quindi è dovuta a questo la differenza che voi avete messo in delibera di 1 milione e 35.000 euro rispetto a quello che noi dobbiamo effettivamente corrispondere alla Gesenu.
E poi ancora un altro, un altro problema, perché stamattina ho chiesto almeno di tutte quante tutte quante le cifre ci sono, anche degli importi che noi incassiamo, il recupero dell'evasione l'anno scorso è stato di 79.000 euro o che questi 79.000 euro viene destinato sempre a beneficio delle casse del Comune però,
Piuttosto che essere restituito ai cittadini virtuosi, che in parte hanno pagato con questi incarichi, non avrebbero invece dovuto, ho dovuto subire.
E quindi vengono rispalmati di nuovo, a beneficio di tutti i cittadini, perché questi 79.000 euro vengono sottratti dal dall'importo, dall'importo della TARI e quindi vengono rispalmati di nuovo a beneficio di tutti i cittadini e non soltanto dei cittadini virtuosi, ma anche dei morosi quindi, secondo me dovrebbero andare solo a beneficio di chi invece le tasse le ha pagate irregolarmente. Volevo solo evidenziare questo aspetto.
Grazie Assessore, ho concluso.
Grazie consigliera, Pasquino piuttosto la parola, l'Assessore Palazzola, al prego l'occhio, chiedo scusa.
Perfetto.
Mi riservo dal rispondere per tutta la parte tecnica, ci sono le impiegate che anche stamattina sono stati abbastanza esaustive e sono comunque a disposizione chi ce l'ha, la robe?
Chi ce l'ha ce, l'ho io oppure l'Assessore conosce il tasto rosso, tutto scritto toglie a me.
Eh no, che no, sennò ciò tutto.
Ho tutto qua sì.
Poi ci sono le riduzioni, tutto quello che tu mi hai detto, solo le deduzioni per abbattere le tariffe c'è il MIUR che 3.926,51 c'è il recupero di evasione come tu hai detto 79.780,29 e le sanzioni che sono 747,89 in totale di 84.454,91.
Questo va comunque tutto ad abbattere le tariffe.
Sempre ci ribelliamo su chi paga.
Concluso Assessore sì, grazie grazie a lei.
Chiedo se ci sono e che vedo approntato il consigliere Cossu.
Grazie Presidente, su questo punto intervengo per una cosa molto grave.
Che sta succedendo da una trentina d'anni in questo Comune.
E io avrei anche una proposta da fare a tutti, maggioranza e minoranza.
L'approvazione di un regolamento a cui stiamo andando a lavorare.
Per cui finalmente finisca questo non pagamento delle bollette della TARI.
Alcuni Comuni della Sardegna hanno adottato un metodo, diciamo machiavellico, ma anche molto efficace.
Che è quello che se uno non paga.
La ah, diciamo, la TARI.
Gli viene revocata la licenza di esercizio, quindi praticamente non può e non potrà esercitare il suo lavoro di ristoratore, di ambulante, di negozio di generi alimentari, praticamente tutte quelle che sono le attività per cui il comune rilascia a licenza di vendita dei miei città e di quant'altro.
Ed è un sistema molto efficace, già adottato da altri Comuni, quindi noi non possiamo continuare così all'infinito, dato che questo che questa aprassia Sennori dura ormai da da una quarantina d'anni, io dico se non gli è arrivato al limite.
Della sopportazione di queste cose qua, perché siamo a livelli di 2 milioni e 700.000 euro.
Se ci vogliamo assumere la responsabilità di fare questo regolamento tutti assieme, minoranza e maggioranza, io lo porterò avanti e lo proporrò e lo proporrò all'Assise in in un'altra seduta di Consiglio, perché abbiamo il dovere e l'obbligo di fare questo, non possiamo più continuare con questa tolleranza che,
Diamo tutto all'Agenzia delle entrate e se ne fregano altamente. Diamo tutto a chicchessia per la per il recupero delle delle delle somme e se ne fregano altamente finché noi non interverremo con un'azione pesante. Io dico che questa prassi andrà avanti per altri trent'anni e noi andremo di nuovo incontro ad un altro dissesto finanziario, come stavamo andando incontro. Quindi io mi farò, mi farò, diciamo garante di questo di questo regolamento che dep di disciplinerà questo questo, questo tipo di di sanzione restrittiva verso chi non paga e chi non paga in questo Paese, per la maggior parte sono le attività produttive e mi assumo quello che sto dice, la responsabilità di quello che sto dicendo, perché è la pura e semplice verità, questo andazzo in questo Paese, deve finire, perché la tolleranza è arrivata a sino alla sino alla volta a del quinto piano delle case di questo Paese non si può più andare avanti con questo sistema e ho finito grazie.
Grazie consigliere Cossu ha chiesto di intervenire la consigliera. Cornelis prego, grazie Presidente, eh sì, con delega alle attività produttive. Ho già parlato il consigliere, appunto Cossu, già ne avevamo parlato perché effettivamente lui ha tutte le ragioni, perché è ormai c'è il servizio a un costo molto alto, soprattutto per le attività produttive, e si è anche parlato per cercare qualche metodo di venire anche incontro, perché comunque si può anche capire, però i pagamenti reiterati, non fatti appunto avvisi delle Agenzie delle entrate che vengono comunque ignorati, ci portano a dover agire in qualche modo. Io cercherò anche di parlare con le diverse attività produttive, per comunque far capire che siamo arrivati a un punto di non ritorno e per cercare di non arrivare a un atto che comunque, come dice il consigliere Cossu, è difficile da prendere in mano. Però, dall'altra parte, è pur vero che noi ci troviamo a dover gestire i dem danari pubblici e anche a far rispettare quelle che sono le leggi, perché comunque siamo degli amministratori che devono anche rispondere a a leva ai vari enti che del demanio, che comunque ti dicono che devi far rispettare le leggi al cittadino. Quindi penso che ci possiamo davvero sedere a un tavolo tutti insieme. Io cercherò di incontrare anche le attività produttive, dicendo loro che ormai siamo davvero a un punto che non si può andare oltre, non si possono avere più. Se lei per lei va bene,
Per cercare di sensibilizzare almeno a mettersi al pari a recuperare perché ci sono tante attività produttive che effettivamente hanno grossi. C'è proprio ritardi, quindi, effettivamente anche per l'ente è una difficoltà di costo.
Grazie Consigliere, Cornelis, chiedo se ci sono altri punto, il consigliere Cossu, prego.
Grazie Presidente, allora sì, mi sono dimenticato di dire un'altra cosa molto importante.
Come ha detto la consigliera torna Ales, questo punto va a ledere anche gli interessi politici di qualcuno di noi, perché giustamente questo è un atto molto pesante che che si vuole fare.
Perché non è facile avere solo onori e non avere anche qualche diciamo.
Qualche onere, perché?
La politica è fatta di voti, ma la politica è fatta anche di denari.
Di denari pubblici che noi siamo chiamati ad amministrare e siamo chiamati a fare questo Regolamento, perché solo così questo Comune si potrà salvare dall'impasse che domina al Paese, ormai tanto non mi fanno nulla, intanto passa tutto in cavalleria, non pagare invece alla gente, alla gente gliene devi toccare la tasca e la tasca gliela tocchi solo ed esclusivamente a questo punto chiudendogli l'attività perché io avevo pensato bene anche di fare,
Il sequestro, diciamo cautela, il sequestro in banca dei soldi che si può fare sequestro cautelativo si può sempre fare. Non è che non si può fare, però, siccome quasi tutte le attività produttive viaggiano con fidi bancari e con quant'altro, quindi, quando vi arrivai manca la il fermo dal conto corrente. Che cosa gli sequestri niente, perché sono tutti in affidamento o quasi, quindi, l'unica possibilità che ci rimane, se non vogliamo fare veramente seriamente tutti assieme, è quella di sederci a un tavolo, studiarci questo regolamento, questo regolamento e portarlo avanti, perché solo così possiamo salvare le casse comunali dalla dal fallimento. Non è adesso, perché l'abbiamo risanato grazie a Dio, sarà fra cinque anni, sei anni, sette anni, ma questo a noi, con una mancanza di introito de del 30%, tutti gli anni che equivalgono a 300.000 euro, al ai quali noi dobbiamo prenderli dalle nostre casse e pagarli alla ditta pro tempore che ah ah in esecuzione diciamo la raccolta dei rifiuti,
Non possiamo andare avanti così, perché in sette anni diventerebbero di nuovo tre per 7 21 altri 2 milioni e 100.000 euro questa è quello che voglio dire io, è una cosa impopolare se si vuole prendere per buono questa parola, ma è impopolare io dico per il 15% delle persone ma l'85% sarà favorevole a quello che noi stiamo andando portando avanti grazie grazie consigliere Cossu,
Chiede di intervenire la consigliera Porcu, prego.
E perché è la prima volta ci ci sentiamo tirata in causa, almeno io mi sembra la prima volta tirata o no.
La prima volta che chiedete l'aiuto della minoranza per andare contro le attività predetti no, no no, nel senso ci chiediamo anche alla mia, non ci avete mai considerate niente adesso che dobbiamo andare sempre o no, allora.
Io avevo capito così, chiediamo anche all'opposizione, non ci avete mai coinvolti niente adesso che dobbiamo ah nella minor a.
Non credo.
Perché le attività produttive sono sempre?
È come sparare sulla Croce Rossa e lo so no dai va bene, era solo perché ben venga che ci state coinvolgendo in qualcosa, avesse più non Assessore.
Concluso.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Insomma, diciamo che quello che propone il consigliere Cossu, anche in qualità di Assessore all'ne, avevo anche parlato con me e dico la verità così come letta Vittorio non mi trova molto d'accordo, ma per un semplice motivo, perché ci sta in linea di principio di massima, che è vero che tutti devono pagare perché pagano tutti e tutti paghiamo di meno e questo è il principio anche nell'evasione, però è il fatto che sempre il Comune, poi alla fine si deve sostituire allo Stato, perché se noi abbiamo degli strumenti come l'Agenzia delle entrate che sono degli delle agenzie pagate e che lavorano con quella finalità di recuperare i crediti anche per gli enti locali e poi questi crediti non vengono recuperati perché si si fa il piano di rientro paga una rata e poi si sparisce e poi si rivà sfondato il piano di rientro. Se paragonate e si sparisce il nuovo questi su questi soldi, naturalmente il Comune non entrano mai, quindi è veramente un.
Macello, diciamo e poi una parte delle attività e anche dei cittadini e anche alle attività produttive, diciamocela tutta in passato sono state anche diseducativi dalla politica, perché molti in passato diceva non pagare perché tanto non ti fanno niente, questo stiamo parlando di amministratori che hanno detto queste cose e comunque anche questo ha contribuito a intraprendere questa strada di.
Non per tutti, ma per una buona parte, e quindi ci sto se si lavora a un regolamento equo che vada a cercare di recuperare quanto più possibile.
L'evasione e anche da parte delle attività produttive, ma anche da parte dei cittadini, però siamo sempre al solito discorso è come il discorso, quante attività vediamo che lavorano in nero in paese,
Attività a vario titolo, che sappiamo chi si fa il lavoro in nero, chi già attività che lo sappiamo tutti queste cose fra un po' ci mettiamo nelle seguire anche loro, cioè lo lo deve fare lo Stato è sempre lo Stato, ci lascia da soli, quindi è un principio che condivido da una certa parte, ma non condivido dall'altro, però io sono aperto e mi adeguo alle decisioni che la maggioranza di di noi e anche tutto il Consiglio vorrà prendere. Quindi, se la maggioranza è a favore di questa Regolamento che magari può essere anche un logoramento studiato anche per cercare di non far male all'attività, perché se le attività non pagano l'hanno detto Francesca è come sparare sulla Croce Rossa, molte sono in difficoltà, le tasse sono altissime, soprattutto per le attività produttive. Oramai, avere una una partita IVA è un è un sacrificio immane. Perché comunque i lavori per lo Stato, in sostanza, e quindi.
Il problema è questo, però la politica dall'alto che deve cambiare, sempre riversare su di noi, su di noi, a prendere colpi, va bene, ci stiamo, io lo faccio anche.
Ci sto è una cosa un po' impopolare, si fa si portano avanti, però deve essere una un'azione congiunta e deve essere una un Regolamento, se si vuole fare un regolamento ben strutturate, ben rafforzato. Questo volevo, per dirla tutta, insomma, perché comunque adesso abbiamo anche aderito a questa nuova convenzione con Equitalia, che sono molto più severi anche fare con l'Agenzia delle Entrate. Scusate per recuperare queste somme, però, effettivamente non si può anche nemmeno continuare ad andare avanti così, perché il Comune ogni anno va in sofferenza, Erode e piano piano ogni anno euro di un po' di cassa, un po' di cassa un po' di cassa e poi ci ritroviamo di nuovo in una situazione di dissesto come ci siamo trovati l'anno scorso. Quindi questo volevo precisare. Grazie, signor Sindaco, perché sia l'intervento del consigliere, Cornelis, prego sottolineare una cosa consigliera Porcu. Non vogliamo.
Dovrà andar contro. Anzi, come ha detto benissimo il Sindaco, noi ci troviamo nella doppia misura, come il Consigliere corso parzialmente un pochettino troppo in maniera irruenta, però già se ne è discusso e non vogliamo andare assolutamente contro perché io so cosa avere vuol dire avere una partita IVA in Italia purtroppo dà grosse difficoltà, però a un certo punto, se non ce la si fa pagare, si chiude perché ti indebiti e bassa e il problema è vero, noi piccole, noi Amministrazioni, ci troviamo due per fare quello che dovrebbe fare qualchedun, altro al nostro posto, però la soluzione queste sarebbe sempre quella, quindi c'è ora non mettiamo una volta che ci chiamate per andare contro noi contro lo vogliamo andare a nessuno, se riusciamo a trova è in ogni caso se Tibus Equitalia non è bello lo stesso e Francesca cioè nel senso che comunque puoi rimandare un anno, 2 3 alla quarta si triplica il problema. Quindi, se riusciamo a trovare un qualcosa parlando anche con le attività produttive, perché lo se loro rateizzando prima che si arriva all'agenzia o a Equitalia, sicuramente un'altra rateizzazione che è tutta molto diversa, molto più blanda e che comunque poi forse affrontarla, però non vogliamo asso, cioè che non passi questo messaggio perché non mi piace. Non vogliamo andare contro le attività produttive, però comunque noi dobbiamo pure fare in modo che questa cosa non diventa legge opposta, cioè fatta la legge trovato l'inganno, cioè non ci piace nemmeno a dover fare i finti, senza cioè fa ignorando quella che invece è una situazione di fatto che pesa pesa sulle casse dell'Ente e pesa sulle casse di tutti.
Grazie consigliera Cornelis, non ho altri iscritti questo punto all'ordine del giorno, chiedo se vi siano interventi per la dichiarazione di voto.
Sì.
Consigliera Pasquino. Prego allora io, pur capendo tutte le difficoltà di esazione di questo tributo, che è difficile che sta e che poi invece possiamo correre il rischio di mandare in deficit nelle casse comunali, pur capendo benissimo questo, non riesco ad accettare il fatto che parte dei soldi vengano, si tenti un recupero da parte dei cittadini virtuosi, cioè da parte di coloro che pagano a copertura delle morosità. Ecco, questo io non lo trovo, non lo trovo corretto. Dovrebbe farsene carico il Comune e non i cittadini, così come stiamo facendo noi, perché in questo caso noi ci stiamo comportando in questo modo che secondo me non è corretto e per questo motivo io decido di votare in modo negativo nei confronti di questo della TARI di così come l'avete impostata.
Ho concluso grazie Presidente, grazie a lei, chiedo, ho chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Sì, io capisco anche la consigliera Fraschini, per la la domanda che ha fatto poc'anzi dei di quei soldi iscritti, cioè nel piano finanziario della dei costi del personale e tutte quelle voci che stavamo dicendo, comunque sennò le incassi da lì, tanto poi lei deve togliere perché ti aumenta il fondo crediti quindi togli i servizi ai cittadini, quindi è una partita che o l'atletica o la metti da lì o la toglie dalla quindi la coperta è quella e io lo stesso sono d'accordo con lei perché,
Facevo questo ragionamento proprio in questi giorni, con gli uffici per questa questione, qua sono andato molto insistito, tantissimo.
Però, alla fine, facendo un'analisi dettagliata, è vero, lo mettiamo questi costi a carico dei cittadini, perché è facoltativo delle spese del personale e tutte queste altre questioni qua è certamente un po' le tariffe a Bassano che vengono abbassati, però poi ci troviamo ad aumentare il fondo crediti dallo stesso importo quindi vai a togliere dall'altra parte un po' di tuteli con questa operazione quella che è la cassa serve per questo se tutti pagassero noia.
250.000 euro in più di competenza da spendere in servizi e tante altre cose, il problema, come ha detto poc'anzi l'Assessora Palazzola alpina e anche Vittorio, è che comunque manca un sa, mancano ogni anno 3 400.000 euro che sono una barca di soldi e quindi questa operazione non si fa per andare a gravare su chi paga purtroppo.
Si fa per tutelare le casse del Comune, tutelarli in parte perché poi li tuteli veramente minima parte però un po' qua un po' là un po' o è un po' in tutti i posti, alla fine el all'anno non tiro di 200.000 euro di ca ni cassa a tenere o di 70 80.000 che è ben diverso, il problema va risolto a monte. Purtroppo non tutti pagano per difficoltà. Ci sono tanti motivi.
E comunque torniamo al fatto che la pressione fiscale, soprattutto sulle attività produttive, è molto alta, perché questi in Italia è un problema, la gente deve scegliere. Giustamente anche ci sono state famiglie che comunque hanno tardato anche ai miei parenti lo dico chiaramente senza vergogna hanno pagato a te in ritardo, poi abbiamo fatto un sacrificio e l'abbiamo pagata tutta, perché comunque andava pagata. Quindi ci sono dei periodi bui e ci sono dei periodi dove comunque ti puoi permettere di di di pagare. Questo è la sostanza, quindi è come la storia dell'evasione, ripeto, se tutti pagassero tutti pagheremo, ahimè, tutti pagano, pagano in meno, quindi è una una una.
Una questione che si gira e si rigira toglievano appartamenti dall'altra, quindi purtroppo l'indirizzo è sempre quello, teniamo quanto più possibile basse le tasse, io, tra l'altro questa cosa, questo è un nuovo criterio di calcolo, ci andrò a rimettere Sacco e sale perché pagano un sacco però è così pazienza insomma,
Sembrava fatta apposta e ho visto.
Quindi è.
Beh, va beh.
Sì, no, no.
Sì.
No, ma infatti, come ha detto Matteucci anche Vittorio, anche fino al criterio più giusto, questo rispetto a quello di prima, però chi ha un'attività produttiva con tanti metri quadri prende un bel colpo che ne ha di meno, insomma, riesce un po' però questo è insomma non è facile.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Mi pare che non ce ne siano, pertanto pongo in votazione il terzo punto all'ordine all'ordine del giorno.
Tassa rifiuti, approvazione del piano economico-finanziario PEF 2024 2025, Chi è favorevole?
10 di chi è contrario?
Bene.
Pongo in votazione l'immediata esecutività, eseguibilità del terzo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole lettrici, 10, Chi è contrario?
3 3 contrari, consigliere Canu, cosa 3 contrari e 1 astenuto consigliere, Caner.
Bene.
Quarto punto, all'ordine del giorno approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI anno 2024 do la parola all'assessore, Pezzola piena, prego.
Grazie Presidente.
E anche qui mi collego al discorso appena fatto del PEF, comunque l'aumento in pratica, interessa soltanto il credito variabile e il credito fisso, dove è nel credito variabile vi è stato un piccolo aumento al riguardo dei componenti, mentre vi è stata una diminuzione del credito fisso al riguardo appunto dei dei metri quadri e tutto qua dovevamo in pratica sanare 19.335 euro che verrà addebitato appunto nei componenti grazie finito,
Grazie grazie assessore, chiedo chi interviene su questo punto.
Non ho iscritti a parlare.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto,
Non ci sono dichiarazioni di voto, poniamo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI anno, 2024. Chi è favorevole?
9.
Chi è contrario?
Chi si astiene 4.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 4?
Bene, quinto punto all'ordine del giorno, un rinnovo affidamento all'Agenzia delle entrate, riscossione delle attività di riscossione spontanee TARI e coattiva delle somme affidate e non riscosse, spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori, approvazione dello schema di convenzione do la parola al Consigliere, Vittorio Occorsio.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente e quindi andiamo ad illustrare questa pratica che l'affidamento all'Agenzia delle Entrate e riscossioni delle attività di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate, non riscosse spontaneamente delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori, approvazione dello schema di convenzione l'Agenzia delle entrate riscossione in quanto soggetto preposto alla riscossione nazionale può svolgere l'attività di riscossione spontanea,
E coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni. Previo specifico affidamento è richiamato in tutti gli articoli di legge necessaria e l'Agenzia delle entrate è autorizzata ad accedere e ad utilizzare i dati di cui al presente articolo con i propri compiti di istituto, in modo da garantire il perseguimento delle finalità pubbliche di giustizia ed equità. Pertanto è necessario provvedere all'affidamento all'Agenzia delle Entrate e riscossioni delle attività di riscossione spontanea, TARI e della riscossione coattiva di cui agli articoli 2 3 8 e 9 della convenzione per le entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori. Per i motivi indicati, è necessario autorizzare l'affidamento in concessione del servizio di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate in riscossione e non riscosse spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente all'Agenzia delle entrate. Le situazioni con sede in via Roma in via Giuseppe,
In Roma via Giuseppe grezza. Numero 14 sino alla data del 31 12 2025. L'affidamento potrà essere revocato anche per motivi di opportunità, purché vengano regolati i rapporti relativi ai carichi debitori creati successivamente alla data di sottoscrizione della sua operazione. Grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi a questo punto, all'ordine del giorno ha chiesto di intervenire la consigliera Pasquino, prego.
Allora si non posso che esprimermi in modo favorevole, anche perché ritengo che questa convenzione sia un modo corretto, poi anche efficace, per poter, per poter riscuotere le imposte già dall'anno scorso, mi ero espressa in modo in modo favorevole e poi invece mi sono sorti alcuni dubbi e per quanto riguarda le modalità operative perché,
Spiego subito, in modo anche da informare i cittadini che quando arrivano le cartelle esattoriali è necessario andare a pagarle con con il denaro che, mentre con le modalità di riscossione, come ce li avevamo in precedenza, col modello F 24 si potevano pagare le imposte comunali anche con l'utilizzo dei crediti che poi scaturivano dalle dichiarazioni dei redditi quindi dal modello 7 e 30 dal dal modello Unico e quindi pensavo che questo modo di riscuotere e forse in alcuni casi, un po' penalizzante, soprattutto per le attività che utilizzano la compensazione, solitamente e quindi senza esborso di denaro, ma con l'utilizzo dei crediti, poi quest'anno. Quando avete riproposto alla convenzione, io ho visto che in delibera è previsto che non vengono escluse le le forme alternative di riscossione, quindi quelle vecchie utilizzate prima dal Comune. Pertanto, se qualcuno potesse pagare questo giusto per dare informazione anche ai cittadini, utilizzando i crediti, potrebbe farlo con modello. F 24, poi recarsi al Comune e il Comune si occuperà di chiedere lo sgravio all'Agenzia delle entrate per le cartelle, quindi questo soltanto a titolo informativo per il cittadino. Mi esprimo in modo favorevole per il rinnovo di questa convenzione. Grazie, ho concluso.
Grazie consigliera Pasquino.
Non vedo altri iscritti a parlare.
Pertanto chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Mi pare che anche su questo non ce ne siano.
Allora mettiamo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno, rinnovo affidamento all'Agenzia delle entrate, riscossione delle attività di riscossione spontanea, TARI e coattiva delle somme affidate e non riscosse, spontaneamente, delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sennori, approvazione dello schema di convenzione chi è favorevole?
Sono quindi 9 unanime, unanime sì.
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità del quinto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Sempre all'unanimità.
Sesto punto, all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio a favore della provincia di Sassari sentenza Tribunale di Sassari, Sezione civile do la parola prevista dalla pratica al Consigliere corso gentilmente Consigliere, ecco, schiaccia, grazie.
Grazie a lei, Presidente, e allora anche questa è una pratica molto vecchia che risale.
Non mi ricordo, ossia dal 2015 o al 2016. Sì, questo debito fuori bilancio è una sentenza ad altre mucche con sentenza del Tribunale di Sassari Sezione civile, con cui gli è stato rigettato un ricorso che era stato presentato dal Comune di Sennori che si era opposto all'ingiunzione della provincia di Sassari che contezza che contestava i dati di conferimento in un formulario applicava una sanzione amministrativa al Comune e al Sindaco pro tempore di allora di circa euro 1.600 sono 1.606 per essere Zappieri spiccioli, l'avvocato giustamente ci scrive di valutare se impugnare o se effettuare il pagamento in ragione della modesta entità della sanzione.
Il tribunale civile ci condanna al pagamento della sanzione senza penalità di ordine e di oneri aggiuntivi, a questo punto conviene per me effettuare il pagamento, in quanto la prosecuzione del contenzioso diventare diventerebbe molto più onerosa per l'Ente, quindi chiedo l'approvazione di questo punto negli interessi del Comune grazie grazie, consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi questo punto al Consigliere Pasquino, prego,
Sì, grazie.
Allora stiamo parlando di una multa di 1.600 euro, per fortuna che ci è andata bene, perché 1.600 euro il minimo e il massimo a 9.300 euro.
Sì.
Ah, e poi è stata al rito.
Quindi è abbastanza o quello che è stata la sanzione ufficiale e quindi ci è andata bene, diciamo, ci è andata bene.
Perché stiamo parlando di una multa a causa di un errato conferimento in discarica, allora, dal momento in cui si conferisce in discarica si compila un formulario non in questo formulario, a quanto pare era stato dichiarato che stavamo conferendo 3.500 chili i chili erano 11.280 roba da poco la differenza di 7.780 chili conferiti in più in discarica è vero, è scritto nella sentenza, non me lo sto inventando io, eh eh eh eh, ecco, è così. È così, quindi, a questo punto la multa, la multa.
Andrebbe a ricadere, cioè dovrebbe ricadere, secondo me, su chi ha commesso questa negligenza, suo tempo c'era il Sindaco, il nuovo presidente, dottor Roberto Re designi era lui, il Sindaco no, il 2016.
Nel 2016 era lì e anche lei aveva delle responsabilità che possono ben indica che possono ben indicate le responsabilità del del consigliere del consigliere, Tesini, e quindi noi ci saremmo dovuti rivalere sull'azienda, perché non è che un assessore, un Sindaco, un Consigliere vada lì a controllare se le distinte sono compilate, ebbene,
Però no, aspetti aspetti, troppo bello, è così troppa grazia lei era il primo responsabile che avrebbe dovuto nominare una persona dell'Ufficio tecnico quale responsabile per verificare il la regolarità dell'operazione, l'ufficio tecnico naturalmente doveva essere messo al corrente e quindi c'è un concorso di negligenze e di responsabilità.
Ok, e quindi del Sindaco che da lei.
Del responsabile dell'ufficio tecnico, che magari non è stato avvisato e quindi poverino, non lo sapeva, e quindi la colpa ricade sempre su di lei.
E poi è.
Il Sindaco doveva sapere dove fare designare il responsabile.
Certo.
Sì, ma se tu una nomina, non la fai è se una nomina non la fa, evitò.
E già si sa difendere da solo è.
Ho visto.
Certo certo.
Certo, è così anche all'azienda, anche chi fa il trasporto, perché chi fa il trasporto lo sanno, che non sta trasportando oltre 1.500 chili.
E infatti sto dicendo ci è andata bene.
No, io mi esprimo negativamente qua perché io non ho assolutamente questa roba è una grave negligenza, cioè stiamo parlando di è un'infrazione grave adesso noi.
No, ma cosa vuol dire chi lavora, va scusami un attimo e a livello.
Qua stiamo parlando di ambiente, di un conferimento, qua stiamo parlando di un documento falso, ecco così, ci capiamo bene bene un documento falso.
Erano convinti che fossero perché non fanno la pensa, ma non fanno la pesa i camion.
La presunta innocenza ecco così si chiama Vito.
Comunque, vi hanno condannato quindi, evidentemente.
Va bene anticipo la mia dichiarazione di voto.
Botto in modo negativo, perché secondo me c'è una negligenza grave da parte e ci sono diverse parti coinvolte, ho concluso, grazie Presidente.
Grazie Consigliere Pasquino, chiedo se ci sono altri interventi su questo punto, se non ce ne sono, mi permetto di fare di intervenire, anche se, anche se un po' inconsueto, ma visto che sono stato, sono parte tra virgolette in causa su questa pratica, perché ricordo benissimo quando.
Quando ricevemmo questa questa questa sanzione da parte della Provincia e come stava dicendo poc'anzi il collega, il collega Cossu, il Sindaco infatti, è uno dei motivi per il quale non mi sono candidato al Sindaco è proprio questo, perché tutte le la colpa è sempre del Sindaco, a prescindere e siccome io penso che i da questo punto di vista a me avevo, avevo anche ne avevano avevo ricevuto l'appellativo di sindaco-sceriffo perché durante le mie corse mattutine avevo fatto multare otto cittadini che facevano buttavano l'immondizia per strada ed essendo tra quelli che, anzi,
Tra quelli che andava alla mattina in giro a fare le fotografie che ricordo, abbiamo, abbiamo emesso circa 400.000 euro di multe alla Ciclat, che poi abbiamo decurtato dal dal contratto. Per quanto riguarda la la oggetto, la pratica in questione è verissimo che qui c'è stato è palese la disparità, la Lares, la discrepanza. Chiedo scusa tra il dichiarato e il conferito il conflitto. Realmente, però, le dico Consigliere, Pasquino la struttura che conosce, bellissimo comunale con fatta. C'è la parte politica che la parte amministrativa ci sono, le posizioni organizzative, le quali, al proprio al all'interno della propria area, individua i responsabili dei procedimenti e responsabili dei servizi. E allora vi era un responsabile del servizio che seguiva questa pratica, evidentemente non l'ha seguita nel modo dovuto. C'è un problema di di fondo che noi nel all'Ecocentro non abbiamo la pesa in uscita, quindi si lascia alla alla dichiarazione, soprattutto alla all'onestà intellettuale degli degli interessati. Cominciava il Consigliere corso, la era il doppio là. Adesso non ricordo esattamente quanto l'ammenda e ricordo anche che quando abbiamo ricevuto 3.000, se e quando abbiamo ricevuto questa questa ammenda dalla Provincia, anche perché conoscevo benissimo della Consob Commissione l'ingegner Zara, avendo proprio quando ero Vicepresidente della Provincia a bordo, ha avuto rapporti di lavoro e mettersi a, ha ragione da vendere, però il procedura è questa. Quindi, come spesso accade, come diceva poc'anzi il Sindaco, spesso gli amministratori devono portare la croce e, soprattutto a farsi carico di responsabilità non proprie, non proprio dirette. Quindi ci tenevo a fare questa precisazione. Lei ha già fatto la dichiarazione di voto, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto per questo punto all'ordine del giorno, qualora non ce ne fossero. Metto in votazione il sesto punto all'Ordine del Giorno. Riconoscimento debito fuori bilancio a favore della provincia di Sassari sentenza tribù sentenza Tribunale di Sassari Sezione civile chi è favorevole.
È?
10 è favorevole chi è contrario 3?
Anche questa è l'immediatezza, pongo in votazione l'immediata.
Esecutività del sesto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole 10, Chi è contrario, 3,
Settimo punto, all'ordine del giorno conferma nomina capitando della compagnia barracellare triennio 2024 2026 do la parola al consigliere delegato Mannu Giovannino, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
E pongo un po' all'attenzione della del Consiglio quello che è il rinnovo automatico della compagnia barracellare del Paese che avviene ogni tre anni.
Nel rinnovo che deve essere trasmesso alla Prefettura di Sassari per tutti gli adempimenti, il diritto, la compagnia viene rinnovata con la seguente nomina a comandante della stessa, è sempre il capitano che essa Giovanni.
Mentre tutti gli altri chiedo scusa consigliere, ma si attenga del sol al settimo punto all'ordine del giorno che, con la numerato al capitale, a voleva fare tutt'uno.
No, sono due punti, ma è tutt'uno e sono uguali non so cosa quale non vuol leggere sempre molla il capitano, solo il capitano dobbiamo viennesi, viene nominato, si viene nominato il capitano Giovanni Chessa, come nuovo comma come comandante della compagnia per il prossimo triennio.
Grazie grazie, è iscritto, no, consigliere, Manno chiedere se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
Consigliere abbia.
Grazie Presidente, niente per dichiarare il nostro voto favorevole in virtù del fatto che comunque l'attuale comandante ha sempre lavorato bene, una figura riconosciuta in maniera, diciamo, positiva all'interno della nostra comunità, quindi il nostro voto sarà positivo, grazie.
Grazie a lei allora pongo, non ho altri iscritti per dichiarazione di voto, pongo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno conferma nomina, capitano della compagnia barracellare triennio 2024 2026, Chi è favorevole?
Pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno che favorevole unanime, anch'esso ottavo punto all'ordine del giorno il rinnovo compagnia barracellare triennio 2024 2026 do la parola al Consigliere, Manno Giovannino, prego sì, grazie eh sì, come dicevo prima, a questo o a seguito abbiamo il rinnovo della della compagnia con,
I seguenti il seguente personale in forza che a tutt'oggi sono 23 persone, non saprei se dovessi nominarli uno per uno, ma non credo che sia il caso.
Quindi sono sempre i soliti componenti.
Che conosciamo tutti e quindi invito l'Aula a esprimersi in merito, grazie.
Grazie consigliere, Manno, chiedo se ci sono interventi.
Sono interventi interventi per dichiarazione di voto, prego Consigliere Bianchi, grazie Presidente, anche in questo caso, per esprimere il nostro voto favorevole in virtù del fatto che comunque la compagnia barracellare ricopre un ruolo fondamentale all'interno della nostra comunità in virtù del fatto che comunque abbiamo una carenza di organico dei Vigili Urbani importante che questa cosa vuol a volte non si trovano a ricoprire magari i ruoli non propriamente consoni per diciamo appunto per far fronte alla carenza dei Vigili urbani anche questa cosa deve essere, diciamo, un campanello d'attenzione per l'Amministrazione affinché avvenga sicuramente potenziato. Grazie però il nostro voto sarà positivo.
Se il consigliere Bianchi no no, no, chiedo scusa il primo e il consigliere Cossu chiedo scusa.
Prego, consigliere Cossu, grazie Presidente, anch'io, mi voglio esprimere su questo punto in modo favorevole, dato che è la compagnia barracellare e il capitano che la che la guida.
Veramente di supporto o di grande aiuto anche all'Amministrazione, perché, come stava dicendo il consigliere Bianchi, la carenza dei Vigili Urbani ci porta molte volte a ci porta molte volte a sostituirli con i barracelli in tutte le manifestazioni e in tutte le cose che succedono in paese ed è grazie a loro che riusciamo a a portare avanti determinate manifestazioni, grazie il mio voto è favorevole. Grazie consigliere Cossu ha chiesto la parola il Sindaco prego,
Grazie e il mio voto favorevole, naturalmente a noi sta amministrazione comunale del Consiglio, credo anche da parte di tutti un doveroso ringraziamento soprattutto al capitano chissà che da tanti anni guida la compagnia barracellare e a tutti gli agenti che lavorano e supportano l'Amministrazione comunale in tante occasioni dalle attività istituzionali e anche alle attività ricreative attività con la scuola e tutto quello che la l'attività in generale dell'amministrazione stessa quindi sono sempre a disposizione li chiami a qualsiasi ora.
Rispondono anche, per esempio, il giorno festivo avevamo un problema con la porta delle scuole elementari, che era aperta e loro sono subito intervenuti, erano in giro per illustrazione, hanno risolto temporaneamente il problema, quindi una forza di polizia a tutti gli effetti, molto utile per la comunità e soprattutto molto o operativa, soprattutto con l'amministrazione comunale, ma anche con le altre forze dell'ordine, ai Carabinieri politiche vigili urbani e quant'è e quanto altro ogni volta richiede la loro presenza quindi grazie soprattutto al capitano che se a tutti da parte di tutta l'Amministrazione, anche da parte del Consiglio, grazie grazie, signor Sindaco, ha chiesto di intervenire la consigliera Cornelis prego,
Grazie Presidente sì, anch'io volevo presenti, come i colleghi, e dare il mio voto favorevole, ma soprattutto un grande ringraziamento, perché negli eventi sono per me un grosso forte supporto, ma nel Paese sono una presenza veramente importante, perché è vero qualsiasi ora, in qualsiasi cosa bella o brutta che sia il comandante sempre pronto insieme a tutta la sua compagnia, quindi noi possiamo dirci veramente fortunati ad avere una, un capitano che riesce comunque a portare avanti così e a dare supporto all'Amministrazione ma anche a tutti i cittadini. Grazie Presidente, grazie Consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire la consigliera Porcu prego visto che abbiamo parlato solo un secondo dei vigili urbani, a me è capitato di chiamare il numero che ci lì.
Affisso nella porta dei Vigili Urbani del pronto intervento e non risponde nessuno. A questo punto non so se mettersi il numero dei barracelli perché c'è stato una sera un problema di di traffico, eccetera, dove i vigili urbani di sera no, non c'era nessuno in servizio.
Eh no, no.
No, no, no, no.
C'è però non c'era proprio nessuno in servizio, io ho.
Wissem disporre.
Novità era.
Scherzosa, qualifica che però è capitato a Rosario, che hanno parcheggiato male i vigili, non c'erano i carabinieri, hanno detto che questo è un problema difficile, no, no, non era incidente qua c'era gente che non era del Paese ha parcheggiato dove non doveva però però proprio eh.
Però c'è qualcuno, secondo me, a quel numero non lo so, qualcuno deve risponde, mettiamoci barracelli che nel senso proprio non rispondeva nessuno.
E va, beh, lo sono una cosa, era anche abbastanza semplici, Nico cioè non non rispondere cioè non risponde a nessuno, è un po'.
Anche perché lì c'è scritto ventiquattr'ore su 24 e non è e grazie consigliera porco, ha chiesto di intervenire l'Assessore Sorgia, prego, grazie Presidente, io mi unisco ai colleghi nel ringraziare e fare un elogio al comandante che se la compagnia barracellare, avendo le deleghe per Lagro e la l'agricoltura e l'archeologia e alla protezione civile mi sembra che il mio Assessorato, insomma, necessiti una collaborazione stretta con la compagnia barracellare che sicuramente non mancherà e quindi formulo i insomma i un augurio di buon lavoro, sempre nella collaborazione della nostra Amministrazione. Grazie grazie assessore. Sono già chiesto di intervenire, il Consigliere Manno, prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, era solo per rispondere alla consigliera Porcu se, come ha anticipato anche Elena, si chiamano i Vigili e non rispondono al nucleo di pronto intervento e perché non sono in servizio, purtroppo sappiamo qual è la carenza.
E purtroppo lo so, però non se lo portano a casa, non ci sono i turni.
Un po' può essere quello anche un motivo per far correggere la dicitura su questo possiamo anche essere concorre, però voglio anche dire un'altra cosa, non possiamo chiamare barracelli per fare viabilità, non sono autorizzati né a fare deve deviare il traffico né tantomeno far spostare le macchine non possiamo ciò possiamo, non lo possono fare, possono fare solo pubblica, sicurezza, niente di più a dare un aiuto sempre sì, purtroppo anche i Carabinieri non sono nemmeno abbiamo la.
Anche la questo difetto, che purtroppo anche i carabinieri sono in numero esiguo nella stazione e quindi tra ferie permessi che anche malattia. D'altronde, questi sono i numeri e purtroppo.
Sì, sì, sì, sì, siamo sotto organico e prevediamo, almeno da questo che avevamo discusso tempo fa, che quest'anno ci sia l'inserimento di una nuova figura, anche perché a fine anno a un altro va in pensione, quindi.
Andiamo uno alla volta, Nico.
Grazie grazie, consigliere, Manno, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non ho altri iscritti,
Pertanto pongo in votazione l'ottavo punto all'ordine del giorno al rinnovo compagnia barracellare triennio 2024 2026, Chi è favorevole?
All'unanimità.
Pongo in votazione l'immediata esecutività dell'ottavo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole anch'esso all'unanimità, grazie nono punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta.
Prego.
Grazie Presidente, no, un intervento sull'ordine dei lavori, siccome io, purtroppo, per ragioni personali, devo devo assentarmi e adesso notavo però che le 2, dodicesimo undicesimo punto, c'è la mozione ma in realtà da Regolamento la mozione dovrebbe essere ben sfruttare, essere discussa tra i primi punti adesso appunto, e al primo punto, se è possibile fare un'inversione a votare l'inversione dell'ordine, l'inversione all'ordine del giorno lo sa che sono altri due altri tre punti. Se il problema, se siamo d'accordo, se siamo d'accordo poniamo perché mi interessava far sentire un po'.
Poniamo in votazione la proposta del consigliere Bianchi, l'inversione del dell'ordine del.
Dell'ordine del giorno, pertanto, l'undicesimo punto diviene il, il nono e il nonno diventa il decimo e il decimo all'undicesimo Chi è favorevole?
All'unanimità, pertanto, nono punto all'ordine del giorno discussione, mozione contro ogni speculazione eolica fotovoltaica per il governo della transizione energetica in Sardegna, presentata dal Comitato contro la speculazione energetica nella Nurra la parola per esporre la mozione all'Assessore sorge.
Prego, prego sì, grazie Presidente.
Tempo fa noi abbiamo ricevuto.
Dal Comitato contro la speculazione energetica della Nurra, una sollecitazione a prendere una posizione per quanto riguarda la il Governo della transizione energetica in Sardegna contro ogni speculazione eolica fotovoltaica, come insomma è noto dalle cronache di questi giorni.
C'è una in una richiesta da parte di società private di installazione di impianti fotovoltaici eolici in tutto il territorio della Sardegna e in particolar modo quello che interessa a noi, insomma per parlare del nostro territorio, della Nurra, ma non solo, anche nel coro se nella Romangia,
Per cui il discorso, qual è che?
Il e il numero di richieste fatte a Terna da queste ditte private che in un sistema di deregulation eccessivo rispetto alla al alla produzione di energia elettrica che è prevista dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima per cui la il rischio qual è il rischio è che il nostro territorio sia oggetto di una speculazione.
A fini di guadagno esclusivo di privati, senza una ricaduta sui sui cittadini e con una.
Colgo l'un con un danno sia ambientale che paesaggistico. Io ieri mi son preso un piccolo.
Così un piccolo U 1 guscio, documento generale di segnalano e da casa mia che, grazie a Dio o la visione di tutto il Golfo dell'Asinara raccontato 27 27 lampeggianti Rossi che indicano le 27 Paleologo che io riesco a vedere la casa il progetto ce ne sono 10 volte tanto quindi.
Visto che anche l'altro giorno ho insieme e purtroppo è stato concomitante con la con la festa del 25 aprile io e la consigliera Cornale abbiamo assistito a una manifestazione interessantissima di Thetis Venus Russo. Se ne avete sentito parlare dei giovani vignaiola, nuova generazione di vignaioli del nostro territorio, che stanno mettendo in atto una cosa molto molto interessante, per cui questa Amministrazione, oltre a che ne so la la, la partecipazione e siamo nella fase finale speriamo che vada tutto in porto della della iscrizione della nostra ho dovuto Deiana. Siccome patrimonio dell'umanità dell'Unesco, quindi, stiamo facendo tutta una serie di sforzi che vanno in una direzione di sviluppo locale di sviluppo, fatto da dalla base, dalla dal, dalla nostra realtà, che si scontra con tutte quelle che sono state storicamente tra virgolette, i sistemi di sviluppo da dalla petrolchimica a ad altre ad altre iniziative che sono durate. Quello che sono durate ci hanno lasciato un deserto di di di di di detriti e di e di inquinamento, eccetera, eccetera, per cui abbiamo accolto con favore la proposta di moratoria e mi FBI per vi è pervenuta poco fa sul telefonino. Pare che da da da organi di stampa la la Presidente Todde.
In una Giunta domani dovrebbe dovrebbe.
Insomma deliberare una moratoria per cui fermi tutti si individueranno le zone idonee dove non c'è impatto ambientale, dove non c'è rischio di speculazione, perché sennò la Sardegna diventerà una grande batteria di produzione di energia elettrica senza che i cittadini sardi ne abbiano alcun vantaggio.
È paghino il 30% in più, e cioè oltre il danno, la beffa, per cui io, insomma, mi auguro che questo Consiglio comunale spero e penso insomma anche all'unanimità con i nostri Consiglieri di minoranza approvi questa proposta che il Consiglio comunale di senno rinvierà alla Presidente Todde, chiedendo appunto una moratoria bloccare per il momento queste queste iniziative e vedere poi quelle che sono ovviamente favorevoli, nel senso che noi siamo favorevoli a che ci sia una transazione energetica, si abbandoni il fossile verso le rinnovabili, però in questo caso stiamo siamo di fronte a una speculazione che non ha che non ha precedenti, e noi stiamo anche pensando di lavorare a comunità energetiche dove potremmo installare degli impianti e che ne so tornando a e i conti della della della dell'Amministrazione. Magari avere un risparmio se riusciamo a diventare scuole, edifici pubblici con con delle rinnovabili senza causare inquinamento nel paesaggistico e ambientale, per cui propongo appunto la l'adozione di questa di questa delibera, di questa proposta per la moratoria del degli impianti fotovoltaici eolici nel nostro territorio. Grazie grazie. Assessore.
Sono già.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno, consigliere Porcu, prego, ovviamente non possiamo che essere favorevoli, suppongo almeno io sono favorevole che si.
L'atto e lo diceva già in campagna elettorale che avrebbe fatto questa moratoria perché si sa già da.
Avrebbero dovuto fare forse l'Amministrazione precedente, però non lo hanno fatto, allora lo sta facendo, se è vero domani, che ci sarà questa cosa qua, ma mi.
Buon per tutti, penso che ovviamente il voto, il nostro voto sarà favorevole.
Grazie consigliere Porcu, chiedo.
Se ci sono interventi, non vedo iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Sì, grazie Presidente, come già preannunciato dalla consigliera Porcu, il nostro voto sarà chiaramente favorevole.
E noi, come forza politica, siamo sempre per non consumare il suolo e chiaramente, per preservare e tutto tutto ciò che di bello al nostro Paese, il nostro territorio in questo caso in più c'è, l'aggravante è speculativa perché di fatto ai fini pratici ai cittadini sardi non rimarrà niente se non appunto il degrado ambientale che queste pale eoliche andrebbe a creare, quindi, di fatto siamo favorevolissimi a.
Diciamo a votare quel diciamo in maniera favorevole appunto questa mozione, grazie.
Grazie consigliere Bianchi.
Non ho iscritti, pertanto pongo in votazione il nono punto all'ordine del giorno, l'approvazione della mozione contro ogni speculazione eolica fotovoltaica per il governo della transizione energetica in Sardegna, presentata al Comitato contro la speculazione energetica nella Nurra, Chi è favorevole?
Unanime.
Anche bene, decimo punto all'ordine del giorno.
Arrivederci.
Ratifica Ratifica delibera di Giunta comunale numero 45 del 22 3 2024, seconda variazione al bilancio di previsione 2004 2026. Do la parola a pensare alla pratica, al consigliere Torri occorso, prego.
Grazie Presidente, pensavo di avere meno oneri.
Uscendo dall'Assessore, invece, mi sto accorgendo che.
Oneri, ma lo facciamo, lo facciamo volentieri dai grazie, scusate la mia battuta allora la ratifica la delibera di Giunta numero 45 del 22 0 3 2024 per la seconda variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Con la presente si richiede l'approvazione da parte del Consiglio comunale che per esigenze a richiesta delle diverse aree del Comune dell'area sociale e soprattutto dell'area finanziaria e amministrativa degli affari generali,
Per la parte entrate abbiamo iscritto 21.763,65 che sono dovuti a contributi di spesa, trasporto e frequenza, centri riabilitativi, contribuzione, utenza, centri riabilitativi, i fondi statali per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione con gli alunni e indennità regionale per la fibromialgia.
Così da poter CIPE da poterci permettere di mettere la stessa somma in parte spesa, dev'su diversi giri contabili da una partita all'altra spesa, trasporto e frequenza, centri riabilitativi, contribuzione, utenza, centri riabilitativi, fondi statali per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione con gli alunni, indennità regionale sulla fibromialgia, spese per prestazioni dell'area contabile posta in corrispondenza Sportello psicologico anche in questo caso chiedo la approvazione del punto grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi, questo punto all'ordine del giorno, il Consigliere Pasquino, prego.
Si dovrebbe dire qualcosa, ma non c'è niente da dire, io vedo soltanto ordinaria amministrazione portata avanti con grave difficoltà, dove le poste in entrata ritroviamo in ugual misura imposta in uscita e alle volte, siccome i soldi non sono sufficienti quindi si trasferiscono dei soldi da un capitolo ad un altro salvo poi rimetterli quindi niente, cioè non c'è nulla praticamente nulla non ho niente da dire, ho concluso grazie per grazie a lei chiedo se ci sono interventi,
Non vedo altri iscritti, se non il consigliere Cossu, prego.
In parte sono in linea con quello che ha detto Uja, ma a non mi trova d'accordo sul fatto che è l'ordinaria amministrazione, va saputa anche fare perché in un Paese come il nostro, purtroppo, dove non abbiamo introiti che ci garantiscano effettivamente di lavorare politicamente su su capitoli di spesa che ci permetterebbero o di andare oltre l'Amministrazione, la, l'ordinaria amministrazione purtroppo in questo passaggio siamo obbligati a farlo perché perché bisogna togliere,
Per andare avanti, ma no, io non la chiamerei di ordinaria amministrazione, perché magari.
Vanno saputi anche togliere i soldi, non è che li devi togliere da un capitolo, magari così.
Sono diverse voci, le torniamo da varie voci contabili e le mettiamo in altre, perché l'Amministrazione deve andare avanti, dobbiamo essere anche dobbiamo anche supportare il lavoro degli uffici molte volte perché giustamente questa, come hai detto, tu può anche essere ordinaria amministrazione, ma,
Non la vedo così perché anche agli uffici poveretti hanno o hanno ragione quando ci chiedono supporto nostro per andare avanti e noi abbiamo l'obbligo di supportarli facendo anche sacrifici, togliendo volontariamente da qualcosa che avremmo potuto anche fare politicamente non facendola per adesso ma a aspettando anche un'ulteriore variazione, che a breve la faremo, penso che sia questo mese dopo che approveremo un rendiconto, dato che abbiamo a disposizione, diciamo una somma anche un po' consistente dose e fare dei ragionamenti politici come hai detto tu cioè quindi aspettiamo a fare quello e poi vediamo grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi.
Per dichiarazione di voto non vedo iscritti, pertanto pongo in votazione il decimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 45 del 22 3 2024, seconda variazione al bilancio di previsione 2004 e 26 2024 e 26. Chi è favorevole?
Dicci.
Chi è contrario, chi si astiene due?
Poniamo in votazione l'immediata eseguibilità della del decimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole 10 favorevoli, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, undicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno, Ratifica delibera di Giunta comunale numero 50 del 5 4 2024, terza variazione al bilancio di previsione 2024 2026. La parola al consigliere Cossu, prego,
Grazie di nuovo Presidente. Anche in questo caso è una ratifica numero 53 del 5 4 2024 e della terza variazione al bilancio di previsione del 2024 2026 e con la presente richiedo la PO l'approvazione da parte del Consiglio comunale, sempre per esigenze richieste e dell'area sociale dell'area finanziaria e amministrativa degli affari generali. Per la parte entrata sono 65.000 euro 781,70 che sono derivate da contributi RAS per acquisto. Libri di testo per gli studenti, borse di studio agli studenti per le spese sostenute dalle famiglie, contributo RAS per rame, integrazione per quanto concerne il rischio idraulico dal centro abitato attuazione, misure non strutturali di prevenzione idrogeologico, Piano straordinario di ricognizione, canali tombati.
Così da permettere la stessa ha da mettere la stessa somma, in parte spesa sempre per acquisto di libri agli studenti, borse di studio a studenti sostenute dalle famiglie, mitigazione per quanto concerne il rischio idraulico dal centro abitato attuazione, misure non strutturali, prevenzione idrogeologico, Piano straordinario di ricognizione del canale tombato e diversi giri contabili tra partite di pertinenza grazie grazie, consigliere Cossu,
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
È entrato in aula il Consigliere Casali, Leonardo alle 18:10 e chiedo non ci sono iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non vedo iscritti per dichiarazione di voto, pertanto pongo in votazione l'undicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 50 del 5 4 2024, terza variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Chi è favorevole?
11, Chi è contrario?
Chi si astiene, 2 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del undicesimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole 11 favorevoli, chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, bene, i lavori del Consiglio sono concluse, seguiranno, riceverete la prossima convocazione, grazie e buona serata a tutti.