Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
consiglio del 30.05.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti iniziamo i lavori del Consiglio, do la parola al Segretario per l'appello, prego.
Aspetti scusi.
Si prenoti.
Prego, dottoressa.
Sasso Nicola, tornare in zona Santa Maria Tonio Corso Vittorio Vizzini, Roberto assente ma non Giovannino sa su Pietro Casu Leonarda Surgeon, Michele Antonio Piredda, Roberta Pazzola, Maria Antonietta Pazzola Pina.
Bianchi, Nicola, pur Salvatore canoe, Antonio Matteuccio, Paschina, Porcu, Francesca assente quindi presenti 10 assenti, 7, seduta valida, grazie dottoressa.
Grazie dottoressa, prima di iniziare i lavori, due comunicazioni, due brevi comunicazioni, la prima che nei giorni scorsi si è tenuta l'elezione dell'Assemblea dell'ANCI Sardegna, è stato eletto il nuovo presidente dell'Anci Sardegna, il sindaco di Fonni, Daniela Falconi, è anche il suo, il suo consiglio e soprattutto con grande piacere è stato confermato il nostro Sindaco, Nicola Sasso, al quale rivolgo i miei migliori auguri. Penso di di esprimere anche le la volontà di tutto di tutto il Consiglio. Penso che sia un meritato riconoscimento del lavoro svolto dal nostro Sindaco in seno all'associazione dell'ANCI, con che l'ha, visto tra i protagonisti di alcuni di alcuni provvedimenti che sono stati approvati e che è subito, vedranno la luce come uno su tutti. Per esempio la, il nuovo comparto unico dei dipendenti e dei sia degli enti locali della Regione. Quindi, al nostro Sindaco, i nostri migliori auguri per proseguire questo percorso e, in seno della massima espressione associativa dei Comuni Italiani, l'altro a un'altra piacevole comunicazione. I migliori auguri per la pallacanestro Sennori che si è laureata campione regionale del campionato di serie C e di basket e quindi i migliori auguri ai dirigenti e ai giocatori e tecnici per questo bellissimo traguardo che sino a qualche anno fa era assolutamente impensabile. E adesso c'è la fase nazionale contro il Gorizia, che ci auguri,
Si stanno vivendo in questi giorni nella fase dei play-off chiedo se ci sono interventi per quanto riguarda gli adempimenti preliminari o eventuali segnalazioni.
Spetti allora Matteuccia gentilmente poveri.
Se ho schiacciato anch'io, ci sono sia anche tu per prima ce l'ha, ma che ciò che si.
Perché non mi esce qui, eccola, mi avete prego, prego, Consigliere Pasquino.
Sì, grazie e allora ieri ho incontrato un cittadino, mi ha fatto una segnalazione e per quanto riguarda.
La mancanza di cura da parte dei proprietari che hanno dei dei cani e stiamo parlando di cani di una certa di una certa taglia, quindi detta dei cani, i grossi importanti che vengono lasciati per negligenza incustoditi e quindi, benché siano bravi, però non si può mai sapere come possa reagire un animale alle volte possono diventare pericolosi. Quindi, cogliendo questa segnalazione del cittadino, io propongo a questa Amministrazione se possiamo fare insieme, insomma, un regolamento che disciplini questa questa materia, perché i cani a due, cioè vedo che alcuni Comuni hanno già adottato un Regolamento al riguardo. I cani di una certa taglia va be'tutti, i cani vanno tenuti al guinzaglio, non vanno mai incustoditi e i cani grossi andrebbero portati con un guinzaglio al massimo di un metro e mezzo, con la museruola bravo chetosi con la museruola.
E quindi propongo che si faccia un regolamento in questo in questo senso qua e ho concluso grazie, ah no, chiedo un'altra cosa, anche perché quando io, entro sullo streaming, mi dà fastidio vedere il mio nome deturpato con errori di ortografia Matteuccia, iscritto con una ti piuttosto che con due se per cortesia potete correggerlo perché così da tantissimi anni quindi è 2 giusto a ligneo 2 però on line all'ordine del software e okay perfetto okay,
Concluso anche no, quando è giusto. Io sono intervenuto l'assessore Pezzola, prego buongiorno a tutti. Grazie Presidente, niente. Io vorrei comunicare soltanto una, un appunto al riguardo della Gesenu e dell'aumento dell'appalto che abbiamo avuto. Come sapete, il primo anno di appalto di Gesenu si è concluso il 30 novembre 2023. Il canone del primo anno era di 888.000,741 e 44 netto di IVA, come di norma per questo tipo di contratto. Dal secondo anno è prevista la revisione del canone in base all'indice Istat dei prezzi al consumo per i servizi di raccolta rifiuti, riferito alla data dell'offerta. Nel nostro caso, la dare la variazione calcolata per il periodo luglio 2021 due, 2 dicembre 2023, ha valore del più 14,11%. Si tratta di un valore eccezionale che non era mai stato così alto, dovuto all'aumento dei servizi dei prezzi dopo la guerra in Ucraina. Il canone così revisionato. Il secondo anno corrisponde a 1 milione 14.142,86 netti. Questo comporta un significativo aumento del canone di 125.000,401 e 42 IVA, esclusa all'anno per ammortizzare i costi. È stata richiesta Gesenu una Rimolo rimodulazione dei servizi in appalto. In particolare, le modifiche riguardano la rimodulazione dei passaggi delle utenze domestiche. Il servizio di attività commerciali Porta a Porta anziché tramite isole ecologiche e la non attivazione delle proposte migliorative. Queste modifiche consentono un risparmio sul canone annuo di 88.798,49 netti. Il nuovo canone a partire dall'1:12 2023 sarà dunque di euro 925.000 virgola 344.37 oltre l'IVA. La differenza così calcolata è di 36.602,93 IVA, esclusa che sarà coperta da risorse di bilancio, ho finito grazie.
Grazie Assessore Pazzola, ha chiesto di intervenire.
La consigliera Cornelis prego.
Vai ASP.
E le arriverà, no, no, riaccendere.
Perché non si qui?
Spetta.
Proprio adesso no, perché prova a spegnere, ecco perché diciamo grazie, grazie Presidente, non so visto che si è prenotato anche il Sindaco, quindi, forse, per dare la stessa risposta, il regolamento sugli animali era già stato portato nella precedente legislatura e si gli faceva anche a quella che è la norma nazionale proprio sull'uso come sta dicendo lei del guinzaglio dei,
Della museruola per cani di diverse taglie. Ci sono poi un proprio, una classificazione di pericolosità anche del cane. Tra l'altro mi appoggio lei, perché comunque secondo me dovrebbe essere fatto. Non non so come proprio nella sensibilizzazione, perché tra l'altro, per tutto il Paese, con l'assessorato all'ambiente, con la Gesenu sono stati messi anche tutti i cestini e per poter raccogliere gli escrementi degli animali è perché anche quello è un grosso problema se si va al centro culturale, per esempio proprio un bagno a cielo aperto, noi, ogni volta che dobbiamo fare una manifestazione, ci scontriamo con questi problemi e spesso vediamo anche noi diciamo che è difficile multare perché ci dovrebbe essere un vigile per ogni angolo, perché ovviamente le multe non le possiamo mettere noi, sicuramente.
C'è poca dice proprio a volte l'inciviltà è troppo grossa da parte dei cittadini. Io ho sempre avuto animali e ci si porta dietro tutto quello che si può raccogliere e ancora di più quello che lei dice, sì, è vero, gli animali spesso di proprietà vengono lasciati. Non ricordo bene, sicuramente il Sindaco forse interverrà anche in maniera più precisa della mia se anche all'interno di quel regolamento c'era qualcosa legato, e mi ricordo di sicuro le multe per chi non raccoglieva gli escrementi.
E si son fatti anche dei cartelli col primo servizio civile che sono stati appesi nei diversi parchi proprio per sensibilizzare anche su quello diciamo che sì, è vero, ha ragione, è un grande problema, però secondo me si dovrebbe puntare, perché purtroppo non si può ammettere che ci vorrebbe una persona dietro ogni cittadino che ci agli animali. Grazie,
Grazie consigliera, Cornelis chiostro di intervenire, Sindaco, sì, grazie perfetto, grazie per gli auguri da parte di tutti e.
Sono felice di questa lezione all'interno del Consiglio regionale dell'ANCI e le mie proposte sono fortunatamente stanno andando avanti, il quella principale è stata quella di costringere aree o quantomeno stanziare.
Dei fondi per l'acquisto e la rigenerazione delle case abbandonate nei centri storici, anziché utilizzare il nuovo suolo e nuovi terreni. E quindi questa è una proposta che il Presidente Deiana aveva incaricato. Me sta andando avanti e sono contento per questo e le altre proposte su cui mi sono battuto sono l'aumento del Fondo unico è comuni. Ho lavorato un po' sul comparto unico di traverso a agli altri consiglieri e agli altri componenti. Sarà il mio impegno profuso quello di mettere all'attenzione di tutte quelle che sono le problematiche del Comune, ma dei due di tutti i Comuni, perché poi va a beneficio di tutti. Quindi grazie.
Tu ti ringrazio tutti i Comuni che ne hanno votato anche source, in particolar modo che anche in questo periodo così impegnativo per elettorale, comunque si sono è stato delegato il vicesindaco è venuto apposta per per per votarmi, quindi volevo cogliere l'occasione per ringraziare poi, riguardo alla segnalazione che ha fatto, come lei diceva, Elena c'è un Regolamento sul benessere degli animali. Naturalmente, secondo me si può riunire la Commissione e vedere se ci sono nello specifico c'era qualcosa che rimandava perché è stato fatto nella precedente legislatura.
Ci possiamo riunire a vedere un pochettino quali sono i commi e vedere di integrarlo e migliorarlo, inserendo quelle che sono magari le casistiche che di cui è carente, quindi invito alla Commissione Regolamenti a riunirsi, è estendere a tutti i Consiglieri la l'invito a partecipare alla discussione per vedere come oggi stesso regolamento vi è una carenza di pulizia locale questo ne siamo.
Ho.
Siamo a conoscenza e bisognerebbe cercare, credo che si possa già fare di poter mettere in condizioni anche i barracelli di poter sanzionare su quel Regolamento, ma credo che si possa già fare, va solo un po' studiato e perfezionato, quindi sarebbe il caso di riprenderlo, perché è una problematica che riguarda un po' tutti quindi vi invito chi è nella Commissione Regolamenti di riunirvi quanto prima.
Invitando tutti i Consiglieri lavorare insieme per metterlo a punto e cercare anche di mettere in condizioni anche barracelli di poter sanzionare, perché con quella che sta diventando un problema.
Che grazie.
Grazie, signor Sindaco, ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego.
Grazie Presidente.
Concordo anch'io con quanto ha detto la consigliera Pasquino la consigliera Elena e il Sindaco perché, oltre al benessere degli animali, dobbiamo guardare anche il benessere degli umani, perché nel Paese ultimamente è pieno di cani di grossa taglia che girano circolano in paese anche senza guinzaglio senza museruola senza niente qualcuno fa qualche rimprovero a ai proprietari di queste gare camion e avviene anche preso a voci e a urla dicendo dicendoti magari cioè se il padrone del Paese oppure se chi sei questo è successo anche a me, un paio di volte in quel parco di di San Biagio, dove sistematicamente viene preso di mira da questi proprietari di cani.
Che sguinzaglia noi il loro cane chiudendo addirittura ai cancelli.
Niente e magari mandando via anche ai bambini da dentro il parco, a favore di questi cani, io con i camion non so nulla, per carità, ma prima del salvaguardare un camion salvaguardo o le persone umane, grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiesto di intervenire, Consigliere Pasquino, prego sì, grazie Presidente, allora io volevo dire che è un primo passo, potrebbe essere proprio quello di individuare i proprietari dei cani che sono potenzialmente pericolosi, questi andrebbero convocati e istruiti sul comportamento che devono tenere, che secondo me dovrebbe essere già un comportamento che dovrebbero adottare ai senza nessuna sollecitazione ciascuno di questi proprietari dei cani anche perché non so se,
Avete sentito di recente in televisione, ogni tanto si verificano anche degli episodi che sono spiacevoli perché alcune persone non sono veramente in grado di gestire digestive alcuni, alcuni cani che potrebbero diventare potenzialmente pericolosi, quindi io faccio un questa proposta e credo che il nostro Regolamento, se non contiene questi elementi, vada comunque modificato, perché se non si inizia a fare qualcosa, tutto diventa molto aleatorio, aleatorio, e non riusciamo a risolvere a risolvere il problema.
Volevo comunque perché prima mi sono dimenticata fare gli auguri al nostro Sindaco a Nicole Sasso e augurargli un buon prosieguo del suo lavoro.
Grazie Consigliere Pasquino possono intervenire l'Assessore sfugge, prego, grazie Presidente, ma anch'io volevo intervenire sull'argomento della problematica legata ai cani, anche a noi sono pervenute diverse segnalazioni e ce ne stiamo occupando io, tra l'altro.
Sono già in contatto con i servizi veterinari della ASL, per cui insomma, ci stiamo lavorando affinché si possa affrontare questa problematica e a cercare di trovare una soluzione sono a disposizione, ovviamente, della Commissione che si riunirà per affrontare eventualmente modifiche al regolamento e direi che si potrebbe proporre come dice la consigliera Pasquino anche una giornata di formazione coinvolgendo gli esperti del settore dell'anagrafe canina della Asl di Sassari e fare una sorta di convegno corso di formazione per i proprietari di cani sul benessere animale, sulle normative che regolano questo tipo di di attività.
Per cui mi auguro che a breve potremmo iniziare i lavori e risolvere una problematica che, come si diceva prima, comporta e rischi per la popolazione, ma anche sul sul, sul versante del decoro urbano, grazie.
Grazie Assessore Sorgia ha chiesto di intervenire l'Assessore.
Piredda, prego, grazie Presidente, buongiorno anch'io volevo rinnovare i miei auguri al Sindaco e non posso che essere d'accordo con la consigliera Pasquino, ma anche con i miei colleghi, Consiglieri e assessori.
È una questione di pubblica sicurezza, di igiene, di anche decoro e soprattutto sono d'accordo sul fatto di convocare proprietari appunto di questi cani e perché penso, credo fermamente che comunque il dialogo e il confronto stia alla base di tutto e non può che essere produttivo pienamente d'accordo concluso grazie.
Grazie assessore Piredda, ha chiesto di intervenire il Consigliere Cornelis prego, Consigliere, sì, giusto per c'è solo un grosso problema che anche davanti alla norma della micro cippato ora questi cani spesso non hanno microchip e quindi non sono identificabili i padroni e ancor di più non solo multabili padroni perché quel cane e loro possono anche dire che non è il loro.
È stata fatta una campagna. Infatti ringrazio i colleghi che si sono occupati di questo di microchippatura, che è andata anche abbastanza a buon fine perché tanti si sono recati. Purtroppo i problemi ricadono. Chi fa la microchippatura sono quelli che non tengono i cani sciolti, che hanno un certo riguardo perché l'animale e per le persone molto importante è quello che ha detto il con l'Assessore. So già che di fare dei si cercherà di fare una sensibilizzazione, però bisogna anche cercare proprio a quel. A quel proposito avevamo detto il Sindaco di cercare di mettere anche la possibilità che i barracelli multino, perché purtroppo lo sappiamo se non si arriva alla sanzione, chi chi è sensibile sensibile già da prima mettere il microchip raccoglie le feci e porta il cane al guinzaglio e se c'è bisogno mette anche la museruola. Chi non è sensibile non fa tutti questi passaggi e continuiamo a avere questi problemi, però sicuramente.
E sarà un lavoro che dobbiamo fare di squadra insieme, minoranza e maggioranza, rivedere il Regolamento e vedere come si può arrivare anche con i Consigli dell'Assessore. So già a capo. Grazie.
Grazie consigliera, Cornelis.
L'assessore Piredda.
No, allora, grazie bene, non ho altri interventi sul.
Chiudo, chiedo scusa, prego, assessore Pezzola.
Allora anche a me è stata fatta una segnalazione ancora peggiore perché, sì, è vero che i proprietari dei cani raccolgono, le fece le mettono nelle bustine, ma proprio ieri il padrone di una campagna attaccata all'Eurospin, tra l'altro quel curvone che c'è, mi ha fatto questa segnalazione che nella sua proprietà tutti i giorni raccoglie buste di sacchetti di feci dei cani, quindi è inutile che il proprietario lo raccoglie, poi lo butta nei cortili e nelle campagne altrui ci vorrebbero in alcuni punti del Paese dalle foto-trappole. Sono così riusciamo. Grazie grazie, assessore. Bazzolo allora, primo punto all'ordine del giorno. Adempimenti preliminari.
Per non ci sono interventi.
Lo trovo, eccolo qui.
Allora vi do comunicazione dell'avvenuto deposito dei verbali delle deliberazioni adottate nella seduta precedente verbali, dal numero 14 al numero dal numero 4 al numero 14. Chiedo scusa del 29 0 4, invito chi ne abbia interesse a dichiarare sia da fare osservazioni sono osservazioni.
Aree di no si dà per approvato.
Bene secondo punto all'ordine del giorno obiettivi di servizio per lo sviluppo dei servizi sociali, il potenziamento degli asili nido comunali, trasporto disabili e monitoraggio della spesa per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione, alunni disabili, presa d'atto e validazione questionario di monitoraggio e rendicontazione delle risorse assegnate anno 2023. Do la parola per illustrare la pratica al vicesindaco a.
Pietro, Sasso prego.
Vicesindaco.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, sostanzialmente il raggiungimento di tutti gli obiettivi nell'area sociale per la unità annualità 2023.
Il primo obiettivo è stato raggiunto in relazione al miglioramento della qualità dei servizi mediante l'esternalizzazione dei due profili professionali non presente, ossia un pedagogista, è uno psicologo, mentre l'obiettivo nido comunali, non avendo Sennori un proprio nido per ora l'obiettivo è stato raggiunto mediante la Convenzione con riserva dei posti nei nidi collocati nel territorio che hanno aderito alla manifestazione di interesse indetta dal Comune. Nello specifico, le Convenzioni ha riguardato la Fondazione catta, la sezione primavera, la compagnia dei birichini, il nido paese dei balocchi, entrambi siti a Sorso e il nido. Fondazione filiere Maria città Sassari l'obiettivo si intende, aveva raggiunto con i nuovi posti.
Mentre per l'obiettivo trasporto disabili e l'obiettivo prevedeva il trasporto trasporto verso la scuola primaria e secondaria di primo grado a favore di tre disabili e ne hanno usufruito in quattro. Pertanto, tutti gli obiettivi di servizio stabiliti per l'anno 2023 sono stati raggiunti. Grazie.
Grazie vicesindaco, chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno obiettivi di servizio per lo sviluppo dei servizi sociali, il potenziamento degli asili nido comunali, trasporto disabili e monitoraggio della spesa per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione, alunni disabili, presa d'atto e validazione, questionario di monitoraggio e rendicontazione delle risorse assegnate anno 2023. Chi è favorevole?
All'unanimità.
Chi si astiene contrari, nessuno all'unanimità, pongo in votazione l'immediata esi esiguo e eseguibilità del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Approvato all'unanimità.
Il terzo punto all'ordine del giorno approvazione del rendiconto di gestione 2023 ai sensi dell'articolo 227 del due, sei, sette, 2000 e la contabilità economica patrimoniale e relativi allegati.
Grazie Presidente, allora la relazione del rendiconto 2023 anche l'anno 2023 l'Amministrazione ha lavorato sugli investimenti per il miglioramento della nostra comunità oltre ai finanziamenti e alla realizzazione delle opere pubbliche rendiconto di gestione dimostra l'attenzione dell'Amministrazione comunale alla mano, alla manutenzione del territorio, alla tutela delle persone con misure che riguardano ad esempio i servizi educativi sportivi e la valorizzazione del patrimonio della nostra comunità al contempo, l'Amministrazione si è trovata a gestire i finanziamenti derivanti dal PNRR con la realizzazione e il completamento dell'asilo nido, oltre che il contributo per l'efficientamento energetico che, se impiegate correttamente, possono portare al risultato in grado di rivoluzionare il volto del nostro Paese.
Per quanto riguarda il rendiconto di gestione 2023, il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione si presenta con un saldo cassa iniziale al 0 1 0 1 2023 è pari 2024, pari a 2 milioni 678.102,46. Durante l'esercizio 2023 si rilevano riscossione per un totale di 16 milioni 216.497,84 e pagamenti per 13 milioni 567 464,13 per quanto riguarda la gestione dei residui l'ente a residui attivi pari a 5 milioni 199 165,64 milioni di euro di cui 3 milioni 0 70 155,16 dalla gestione dei residui e 2 milioni 129 0 10,48 dalla gestione di competenza residui passivi.
Per 2 milioni 408 105,49, di cui 348.911,15 dalla gestione dei residui ed euro 2 milioni 0 59 194,34 dalla gestione di competenza, sempre nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione 2023.
L'ente dispone espone un fondo pluriennale vincolato pari a 3 milioni 646 237,78, di cui 600 SES 687 317,38 di parte corrente e 2 milioni 958 920,40 di parte capitale alla data del 31 12 2023 nel risultato di amministrazione pari a euro 4 milioni 471 958,54.
Tale risultato risulta così sottesi, suddiviso parte accantonata pari a euro 3 milioni 642 551,87 fondo crediti di dubbia esigibilità 2 milioni 489 0 86,53 rispetto al 2022, tale fondo è stato incrementato di 204.731 euro. Purtroppo il nostro fondo crediti risulta così cospicuo per il mancato introito della Tari Fondo. Anticipazione, liquidità di euro 975.691 l'ente espone nel prospetto dimostrativo il debito dal farlo al netto delle quote capitale pagate nel corso dell'anno 2023 pari a 30.791,26 altri accantonamenti.
Di euro 54.142,78, di cui il 45.104, relativi a rinnovi contrattuali del personale dipendente.
Ed euro 9.000 0 38 la quota accantonamento TFR del Sindaco euro 30.791,26 iscrizione come prevista dalla normativa vigente nel risultato di amministrazione delle quote pagate per il sangue, parte vincolata pari a euro 452.453 così suddivisa vincoli derivanti dalla legge.
Euro 1.819,19 vincoli derivanti da trasferimenti 450.633 su difficile, così come esposto nell'allegato A 2 del rendiconto di gestione 2023. La lettera e del prospetto dimostrativo del risultato devi.
Di amministrazione risulta uguale.
Ah euro 376.953.
Il bilancio testimonia il lavoro di risanamento svolto dall'Amministrazione comunale nel tempo tra le tappe principali salta all'occhio, recuperano in anticipo dal disavanzo. Tutto ciò, pur essendo trascorsi due anni difficili contraddistinti, è due anni e mezzo dal nostro insediamento da eventi imprevedibili come pandemia, guerre che hanno determinato un forte incremento delle spese per l'energia, cresciute con un esborso di diverse migliaia di euro, coperti solo in parte dai contributi statali e regionali e 20 che il Comune ha saputo gestire adeguatamente, non facendo quasi mai il ricorso all'anticipazione di tesoreria e soprattutto non aumentando le tasse riguardanti riguardanti le aliquote IRPEF e IMU. Tutto ciò è migliorabile e per questo si continuerà a lavorare ricordando che in discussione vi era il rendiconto. 2023, ossia un consuntivo evidenziato che nei due anni e mezzo trascorsi sono stati fatti enormi sforzi per far quadrare i conti, accompagnandoli da una visione strategica del nostro Paese con investimenti importanti in corso e programmati. Fra i tanti punti positivi cito il piano scuole con interventi massivi che riguardano il plesso di Monti Geddo si evidenzia che nel corso del 2023 l'ente ha ottenuto finanziamenti RAS finalizzati per i seguenti investimenti, contributo per asfalti per euro 602 tranche da 300.000 a, che equivalgono a 600.000 euro contributi RAS chiesa San Biagio per euro 125.000 più 100.000, per un totale di 225.000 contributo RAS area di sosta camper e 50.000 euro contributo RAS messa in sicurezza del costone ed è chiaro che Feller euro 50.000 contributo RAS per Chiesa San Giovanni euro 150.000.
Si evidenzia inoltre che nel corso del 2023 l'ente ha ottenuto finanziamenti statali finalizzati per che, quando investimento contributo statale dal Ministero dell' Interno per euro 2 milioni 260000 per il canale tombato.
E dall' abbattimento della scuola di via Mazzini. Ma soprattutto il finanziamento ottenuto per completare l' opera del campo sportivo della circonvallazione, che rimane lo specchio degli sforzi compiuti e che stanno consentendo all' ente di lì di risalire la china.
Faccio in tutto questo contesto, un plauso a Maria Giovanna per il suo impegno e la sua dedizione al lavoro, assieme a tutto il personale che collabora con lei. Grazie.
Grazie consigliere Cossu,
Chiedo se ci sono iscritti.
Questo punto Consigliere,
Pasquino, prego.
Grazie Presidente, allora sì, si vede che ci sono stati diversi sforzi per riuscire a concludere questo questo bilancio. Io ritengo che ci siano delle spese necessarie che andavano, che andavano sostenute e che non posso con le quali trovarmi d' accordo però ci sono anche in questo bilancio delle spese che non abbiamo condiviso, perché il bilancio è anche una forma di espressione della programmazione della programmazione politica sulla quale alle volte non ci siamo. Non ci siamo trovati d' accordo e se parliamo del bilancio di due di due anni fa un bilancio che ha avuto delle notevoli difficoltà che avete cercato di risanare, però una un risanamento che a mio avviso non si è ancora concluso, anche perché se noi andiamo a vedere ad esaminare i residui riportati quest' anno in bilancio e sono sempre molto importanti.
Dovuti soprattutto al mancato pagamento al mancato pagamento della TARI. Io mi chiedo quando si è proceduto al riaccertamento di questi residui, vedo che una parte risale, andiamo ad anni oche oltre i cinque anni, quindi precedenti al 2018 per un importo di un milione 424000 euro.
Questo non è un dato trascurabile. Io capisco che avete affidato tutto all' Agenzia delle entrate. Riscossione, però bisogna anche essere un pochino realistici,
Abbiamo possibilità noi di incassare questo un milione 424000 euro. Secondo me le possibilità sono ridotte al lumicino. Non dimentichiamoci che questi dati qua concorrono poi a formare un risultato di amministrazione che secondo me non è non è corretto. Poi discuteremo nel dettaglio nel punto successivo, quello dove applichiamo l' avanzo. Vi spiegherò meglio il perché. Io non ritengo di dover votare in modo favorevole a questo rendiconto. Mi riservo di fare ulteriori commenti successivamente. Parlando dei residui attivi, per il momento ho concluso. Grazie, grazie Consigliere Pasquino.
Chiedo se ci sono interventi,
È iscritto il consigliere Cossu,
Prego consigliere il corso.
Grazie Presidente. Allora, per quanto riguarda il debito che i cittadini, e soprattutto le attività commerciali,
Hanno con la nostra Amministrazione. Io, nella precedente seduta di Consiglio, ho fatto una proposta al quale mi impegnerò fino alla fine.
Del mio mandato a portarla avanti.
Non è che questi soldi non si possono recuperare, ci sarebbe un modo molto un' azione forte da fare per recuperare questi soldi è l' unica azione forte che rimane, è quella di farla tutti assieme sia alla maggioranza sia la minoranza.
Ma è una cosa molto pesante da da fare perché ci permetterebbe ci permetterebbe il recupero di queste somme, perché quando la gente gli tocchi la tasca, allora allora la gente si muove a pagare perché le stiamo provando, tutte abbiamo provato a mandare le cartelle, abbiamo provato a dare tutto all'Agenzia delle entrate che anche lì si stanno cominciando a vedere dei frutti non è che non si stanno cominciando a vedere dei frutti perché qualcosa in più sta entrando riguardo ai pagamenti pregressi.
Ma l'azione forte da fare sarebbe quella di fare un regolamento ad hoc nel quale si chiede.
La revoca o la sospensione delle licenze alle attività che non pagano o che non pagano. Diciamo la TARI perché non si può continuare ad andare avanti così, perché qua noi abbiamo attività che al Comune devono dare anche 50 60.000 euro. Non possiamo continuare ad andare avanti così, perché sappiamo benissimo che è 50 60.000 euro distolti dal capitale di una società a tutti assieme andrebbero ad incidere pesantemente, quindi dobbiamo fare uno studio, dobbiamo fare un Regolamento, dobbiamo pensare a quello che stiamo facendo per recuperare questi soldi. Questa è l'ultima, l'ultima cosa che potrebbe che potrebbe essere utile al risanamento delle casse e definitive del Comune di Sennori, perché così concordo pienamente con lei e il Consigliere Pasquino che non si può andare avanti perché la gente ci deve mettere in testa che la la TARI è una partita di giro, non è una una tassa, non è una tassa, ma è una cosa dovuta per un servizio che si fa quindi tanto introito al Comune, e tanto gira l'azienda ha che ci che ci offre il servizio, quindi, se questa se la gente non ci paga e che tutti gli anni vengono distolti.
300.000 euro quasi dalle casse comunali e non si può andare avanti così perché qua rischiamo in altri, in altri cinque o sei anni, di mandare in default di nuovo il Comune e io dico che questo è un atto dovuto perché l'amministratore non è chiamato solo a fare cose belle, ma è chiamato a fare anche cose. Non dico brutta perché queste non sono cose che sono cose dovute e i cittadini devono capire che le tasse, non le tasse e i tributi in questo caso vanno pagati perché.
Questo è una partita di giro, non è IMU, non è una cosa a cui si possa questa è una partita di giro, perché noi paghiamo quello che introitiamo ala all'azienda che ci offre il servizio c'è, continuiamo di questo passo. Noi, fra cinque o sei anni, siamo di nuovo daccapo dubbia o troviamo un altro santo, come ci avete detto, che ciò che ci dà e che ci dà il contributo che noi richiediamo oppure ce ne dobbiamo andare tutti a casa, perché ad amministrare non ci facciamo nulla, grazie, ho concluso.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi.
Ha chiesto di intervenire la consigliera Pasquino, prego.
Sì, tutti questi discorsi sono che Stefanidi non posso che condividerle, però i dati sono sono quelli che abbiamo riportato che abbiamo trattato nel bilancio. Io continuo ad insistere, te lo dico già da anni che quando si fa un riaccertamento degli dei residui è necessaria una stima seria. Lei mi parla di recupero di somme, di chiusura, di attività commerciali, però io non riesco a capire quanto si possa ottenere si tenga presente che alcuni, che prima di tutto a intervengono le prescrizioni, quindi parte di questi soldi non sono incassabili per via delle prescrizioni consentite dalle norme di legge.
Alcuni non hanno d'accordo su questo punto e ma ci sono le prescrizioni situazione si fanno se il Comune dorme forse del Comune non dorme che vanno dalla lettera e perché ma qua stiamo parlando di corruzione sia nulla si annullano perfetto se si intraprendono le azioni qua io mi riferisco sempre ai residui,
Di da Tatti, cioè quelli precedenti e il 2018, e ne abbiamo parecchi sono 1 milione e 400.000 euro. Quindi, secondo me, in questo bilancio non rappresenta la vera realtà di questo Comune, perché la possibilità di incassare questi soldi non esiste più. Quindi il risultato di amministrazione a mio avviso non è, non è assolutamente corretto, quindi mi sono già espresso e per questo motivo io decido di votare in modo non favorevole.
Okay. Grazie Consigliere Pasquino, ha chiesto di intervenire.
No no 2000 archivio che è rimasto aperto o che chiedo se ci sono altri interventi sul terzo punto all' ordine del giorno.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto allora poniamo. Pongo in votazione il terzo punto all' ordine del giorno. Approvazione rendiconto di gestione 2023 ai sensi dell' articolo 227 del due sei sette la contabilità economico patrimoniale relativi allegati. Chi è favorevole?
Chi è contrario un contrario, chi si astiene nessuno. Pongo in votazione l' immediata esecutività del terzo punto all' ordine del giorno. Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Contrario nessuno astenuto. Quarto punto all' ordine del giorno Variazione di bilancio 2024 2026 applicazione avanzo accantonato, accantonato 2023 ed avanzo vincolato 2023 avanzo libero ai sensi dell' articolo 187 della 2 6 7. Do la parola al consigliere Cossu.
Prego.
Grazie allora la variazione al bilancio di previsione. 2024 2000 per l' applicazione dell' avanzo accantonato ai sensi dell' articolo 187 del decreto legislativo, due sei, sette 2000 vista la nota di protocollo numero 69 e 29 del 2023 presentato dal responsabile dell' area sociale, con la quale fa richiesta dello stanziamento di una somma pari ad euro 240000 relativamente alla rifusione delle spese di condanna lite tra Comune di Sennori andava smistate. Notificata in data 15 5 2024, vista la nota di protocollo numero 70 28 2024 presentata dal responsabile dell' area tecnica con la quale fa richiesta dello stanziamento di una somma pari ad euro 43720 per spese di natura di investimento, tenuto conto che il rendiconto 2023 espone una quota di avanzo disponibile per un importo complessivo pari ad euro 376953,59, che la nota di protocollo numero 69 e 29 2010 a firma della responsabile dell' area sociale presenta un' ulteriore richiesta in cui si chiede l' applicazione dell' avanzo vincolato vincoli derivanti da trasferimenti per euro 197 386,26 la nota del responsabile dell' area tecnica presenta anche una richiesta di applicazione avanzo vincolato derivanti da trasferimenti per euro 62585,42.
Appurato in particolare che la quota accantonata.
Dell' avanzo di amministrazione accertato può essere utilizzato ai sensi dell' articolo 187 del decreto legislativo, due sei, sette 2000 rilevato che il bilancio di previsione nelle 24 ore si intende applicare l' avanzo accantonato, libero e avanzo vincolato nel seguente modo euro 40346 avanzo accantonato fondo contenzioso euro 199 653,32 avanzo libero parte corrente questi due stanziamenti concorrono a coprire le spese di rifusione ancora in corso di definizione.
Della causa del Comune di scendono ricordando alla euro 43720 avanzo libero parte capitale, spese per una tantum per investimenti.
Euro 197000 che 386 avanzo vincolato di parte corrente come da richiesta della responsabile servizi sociali protocollo 69 il 29 ed euro 62005 8 5 avanzo vincolato di parte capitale, come da richiesta dal responsabile dell' area tecnica.
Con numero di protocollo 70 28 2024 per un importo complessivo di euro 543691 sia in parte spesa sia in parte entrata grazie.
Grazie consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi sì, Consigliere Pasquino, prego.
Avanzo disponibile 376 953,59 chissà quanti progetti aveva questa Amministrazione di poterli spendere, insomma allibita liberamente per dare ai servizi a tutti i cittadini.
E poi un fulmine a ciel sereno, una sentenza di 240.000 euro. Adesso io non credo che questa sentenza sia proprio un fulmine a ciel sereno, secondo me ci aveva già a conoscenza, tant'è vero che avevamo accantonato e, se non ricordo male, 40.000 euro già per una per il contenzioso di questa di questa sentenza qua perché io mi ricordo che ne abbiamo parlato in una Commissione e stiamo parlando di i bambini del Comune di senno di che erano stati dati in affido, quindi esisteva un debito di questo Comune nei confronti di una cooperativa che non è mai che non è mai stato pagato. I debiti si pagano e in questo momento stiamo riconoscendo un debito fuori vi fuori bilancio.
Un debito fuori bilancio che non è che non sono, che non sono proprio due lire e come lo stiamo coprendo con un risultato di amministrazione.
Quindi l'equilibrio finanziario c'è, però secondo me mancano le coperture, perché c'è solo c'è solo l'equilibrio, in questo momento stiamo coprendo un debito fuori bilancio con un avanzo generato, come dicevo, prima, da dei crediti e potenziali in parte anche inesigibili, quindi stiamo creando una, una scrittura contabile che dà equilibrio al nostro bilancio però poi come copertura finanziaria non non ne abbiamo, io non vedo un impegno di spesa al momento, quindi vi chiedo,
Come faremo a pagare questi soldi qua per il momento ho concluso grazie.
Grazie Consigliere Pasquino.
Prima ho chiesto di intervenire il Sindaco.
Prevedono?
Sì, grazie.
Un piccolo approfondimento su questa sentenza, si è vero che avevamo accantonato delle somme per questa sentenza, però le somme che vengono accantonate sul rilascio del legale dell'ente che per quella sentenza aveva calcolato un rischio del 2%, quindi praticamente nulla è il 2% era stato accantonato su questo fondo.
E noi abbiamo a disposizione 120 giorni per pagare dal giorno in cui ci viene notificata la sentenza, ancora non ci è stata notificata e nel frattempo stiamo mettendo in essere tutta una serie di azioni per poter valutare anche il ricorso in Cassazione, abbiamo già tenuto degli incontri con l'avvocato convenzionato con la rete metropolitana e che sta studiando la pratica quindi ancora non è,
Definito se il debito è dovuto dal Comune di essendo, resta di fatto che comunque la sentenza definitiva e quindi vanno accantonate le somme in via prudenziale, quindi.
Dobbiamo solo attendere, stiamo lavorando anche su alcune strade che adesso qua non non è il caso che vengano svelati, anche perché comunque c'è.
Ci sono delle situazioni delicate e comunque vanno fatti dei passaggi tecnici, politici e anche diciamo legali, quindi ci stiamo adoperando affinché possiamo mettere a punto il recupero di queste somme e quindi svincolarli e poterli utilizzare per progetti o esigenze che comunque vanno a vantaggio dei cittadini.
Per il resto, la ritengo una sentenza ingiusta perché il Comune di Sennori ah, ingiusta, ingiusta perché il Comune, essendo lì si è mosso per tempo, ha cercato di mediare e di trovare le soluzioni. È la stessa cooperativa all'inizio aveva fatto causa Sorso chiedendo i soldi, associo perché il nucleo si era trasferito, compra prima già della del dell'inserimento in struttura, tutto il nucleo, compreso anche i minori, si era trasferito alcune risorse. La determina di impegno era finalizzata ai due mesi, nelle more del trasferimento, e quindi comunque questi minori sono stati tenuti in struttura senza titolo, tra virgolette, senza impegno di spesa da parte della senza nessun titolo in sostanza, anche se poi sappiamo che ci sono delle leggi che gli consentono alle cooperative di tenere i minori in strutture, perché questo è uno dei casi molto delicati,
Quindi noi abbiamo io c'erano, mi ricordo perché ho partecipato alla, diciamo agli incontri con l'ex Sindaco Morgen, parlo dell'Amministrazione Morgan e amministrazione dei con Roberto e comunque da parte del Comune di risorse. All'epoca amministrazione c'è stata totale chiusura e questo ci dispiace, perché altrimenti sarebbe anche risolta la questione, tant'è che poi abbiamo chiesto a loro di presentare la domanda. A loro si sono rifiutati perché questa legge, questo inserimento, si rifà a una legge regionale e abbiamo presentato la, cioè abbiamo chiesto alcune risorse. Presentava domanda, si sono rifiutati, allora abbiamo detto, proviamo noi a presentarla e la Regione ci ha risposto che la competenza per presentare l'istanza era il Comune di social, dove erano residenti i i minori, quindi siamo stati anche bocciati, quindi qua c'è da dire che la Regione ci dice che noi non possiamo chiederlo.
C'è un parere autorevole che ci dice, quindi non ci aspettavamo veramente questo cambio di passo di questa sentenza, tra l'altro lo dico chiaramente perché anche è la verità, quindi, quando si dice la verità non si deve temere niente, la stessa rappresentante legale della cooperativa in una riunione ha detto che si è rivolta al Comune di essendovi perché il Comune di Sorso non gli rispondeva e noi eravamo gli unici interlocutori a cui risponde avevamo perché non lo è perché li abbiamo sempre riscontrato e che quindi, essendo gli unici interlocutori che tra virgolette riscontravano,
Le comunicazioni, allora hanno deciso di mollare, sorse intraprendere la causa contro di noi. Questo è detto a verbale, anche la Praz, la parte della presidente della cooperativa, quindi questo è successo adesso valutiamo eventualmente il ricorso in Cassazione oppure quali altre strade seguire la?
Sì, dobbiamo pagare, abbiamo 120 giorni di tempo per poter liquidate dal momento in cui si notifica alla sentenza che ancora non è stata notificata, quindi siamo al lavoro e io personalmente la ritengo veramente una sentenza ingiusta nei confronti del Comune di Sennori che non ha fatto altro che collaborare sbattersi, muoversi è il comune sforzo, tra l'altro non si è presentato neanche in Regione, perché noi siamo andati anche in Regione che erano un'audizione con i funzionari per cercare di risolvere problematiche alcune risorse non era neanche è venuto alla all'incontro che si era tenuto in Regione, quindi eravamo solo presentino noi la cooperativa. Insomma,
La responsabile del servizio, quindi ci dispiace, però son cose che sono da mettere in conto e vedremo un pochettino come sbucciare e come risolvere questa patata bollente. Insomma, tutto qua volevo precisare un pochino questa. Grazie, signor Sindaco, ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego, grazie Presidente, ma ha già risposto il Sindaco per quello che volevo dire io, ma anch'io mi esprimo su questo punto perché, giustamente, il Comune, l'Amministrazione non rimarrà insensibile a fare qualsiasi azione e per il recupero di queste somme, perché non è che noi diamo i soldi così senza senza controllare, senza fare le cose, come si deve perché in questo caso, come ha detto Nicola l'Amministrazione dei Sennori praticamente non c'entra e non ci esce questi. Questo nucleo familiare era si residenti essendovi all'inizio, ma quando il caso è stato trattato era già in Comune di Sorso e quindi erano residenti lì e l'azione di pagamento della della retta per questa comunità doveva essere comunque soprattutto tutta a carico dell'Ente, dove il nucleo familiare residente,
Comunque ogni intanto ci piove una tegola addosso su questa Amministrazione, ma cercheremo tutte le vie possibili ed immaginabili per per non per non io dico per non per non pagare queste somme, anche se poi sono dovute e dobbiamo per il momento accantonarle. Abbiamo 120 giorni di tempo, come ha detto Nicola, in questi 120 giorni stiamo facendo tutte le azioni possibili e immaginabili, con ore e ore di lavoro o per sé, perché questo è tempo perso perché queste somme, come ha detto lei, consigliera Pasquino le avremmo potute utilizzare tranquillamente. Ebbene, per i cittadini di Sennori grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiede di intervenire il vicesindaco, Sasso prego sì, come ha detto il Sindaco, è una sentenza ingiusta, anche perché, se l'altro Comune coinvolto ci avesse fornito almeno gli atti, si fosse reso disponibile ad un dialogo, questa questa sentenza uno non sarebbe andata avanti e due non avremmo dovuto pagare tutta questa questa somma di danaro pubblico oltretutto sono fiducioso anche rispetto alla Regione, visto che c'era già un parere precedente per almeno una restituzione della della somma dovuta. Grazie, grazie. Vicesindaco,
Non ho altri no.
Sto facendo nostra, parla regola per tutti, perché stiamo intervenendo più volte sul medesimo punto, però sono in versione zen e quindi sono così impattanti, prego.
No, ma compresa, perché non ci sono altre consegna.
E quindi adesso bisogna trovare soltanto Satta soltanto i soldi, giusto perché l'equilibrio è stato creato, bastato stralcio, non stralciare alcuni crediti residui attivi e quindi abbiamo trovato l'equilibrio finanziario con questo artificio basterà totali, sono i soldi.
Va bene, volevo, ci sono già i soldi, sono ah no, non tutti 240.000 euro, ci son tutti okay, va bene Consigliere, Corso ognuno dalle 1.000 risorse beccabacche, gli assi nella manica cassa.
Grazie, grazie, Consigliere.
Ma?
Grazie chiostro, ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Prego.
Si tratta dell'anno 2014, quindi, se mi ricordo bene, se e come stava dicendo Vittorio che non l'ha detto al microfono perché era spento le risorse sono state accantonate a nostro. Quindi la copertura finanziaria c'è e quindi siamo un po' al riparo da eventuali disavanzi o quant'altro. Al nostro malgrado abbiamo accantonato perché comunque, come diceva lei e come diceva l'Assessore, tutti hanno fatto delle rinunce, perché a tutti sono stati tagliati i programmi di spesa, quindi cultura Pubblica, Istruzione sociale e agricoltura e anch'io ho in mente dei progetti e, insomma, sono tutti accantonati e sono tutti legati a questo a questo svincolo di queste di queste risorse, quindi, è stato un lavoraccio perché glielo dico eravamo già pronti con tutte le codifiche già pronti per applicarli.
E ci son più Amaltea, io mi ha rovinato due settimane di vita perché veramente è stato un lavoro con con l'Assessore, con gli Uffici e con revisore di concerto continuo e poi abbiamo dovuto rifare tutto daccapo, quindi.
Ancora non lo abbiamo riconosciuto il debito, ovvero aspettiamo che arrivi la la la la notifica della sentenza e poi vedremo di riconoscerlo e quindi poi hanno inviato alla Corte dei conti certo, però io parlo qua, secondo me si tratta di un errore veramente tecnico, tra virgolette secondo me io lo lo leggo così anche se io non voglio dare la colpa a nessuno perché gli errori li fanno tutti però,
Mi auguro che non mi chiamino in causa anche per questo, perché veramente sarebbe.
Va beh.
Grazie, signor Sindaco, pongo, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Consigliera. Cornelis prego, grazie Presidente, sì, io volevo esprimere il mio pieno favore per questa per questo punto è sicuramente quando il Sindaco ci ha comunicato l'arrivo di questa sentenza, è piombato, diciamo, il silenzio perché ovviamente abbiamo dovuto tagliare e sicuramente è giusto che nella cultura venga tagliato per primo perché ci sono necessità, priorità che si devono dare, però io devo ringraziare ne approfitto anche per ringraziare il consigliere Cossu anche per il precedente punto, perché per la sua dedizione al suo, alla sua delega, agli uffici, anche al Sindaco, che comunque sono riusciti in qualche modo a salvare il salvabile, momentaneamente accantonando e giustamente si una sentenza che do spero venga rivista negli sbagli che tutti possono commettere perché davvero è più che ingiusta questa cosa è stata affrontata nei diversi anni e quindi veramente e poi è arrivato, diciamo come diceva il consigliere, reso Cossu come fulmina, perché speravamo che in qualche modo si recuperasse, però devo ringraziare veramente tutti anche il vicesindaco e la dottoressa fino a tutti quelli che hanno lavorato e soprattutto loro tre, la responsabile della Ragioneria.
Maria Giovanna omogenee e il Sindaco e per come sono riusciti comunque in qualche modo a recuperare, ovviamente sempre anche la dottoressa Serra, che comunque, ovviamente, con partecipe di ogni salvataggio. Niente, quindi il mio, il mio voto sarà sicuramente favorevole. Grazie consigliera. Cornelis, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto. Non vedo nessuno iscritto. Pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno. Variazione di bilancio 2024 26 e applicazione avanzo accantonato 2023 ad avanzo vincolato 2023 e avanzo libero e ai sensi dell'articolo 187 della 2 6 sette. Chi è favorevole.
Chi è contrario?
Pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario contrario, quinto punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 53 del 22 quattro, 2024 quarta variazione al bilancio di previsione 2024 e 26. Do la parola al consigliere Cossu, prego.
Grazie Presidente.
Goccia ASPA, questa me la deve portare almeno a favore dai e almeno una.
Si è riferito, è una ratifica di quello che abbiamo fatto l'altra volta e quindi.
Va bene dai.
No, do io gli ho chiesto di votare almeno un punto votarono a favore.
E dai rettifica alla delibera di Giunta numero 53, ratifica anzi del 22, quattro, 2024 della quarta variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Con la presente si richiede l'approvazione da parte del Consiglio comunale che per esigenze richieste dell'area tecnica del Comune facciamo un giro tra partite diverse,
Una con il segno meno e quindi li togliamo dal fondo di riserva capitolo numero 1.821 per euro 1.606,60 per andare a metterli nel capitolo 1.227, sempre euro 1.606,60 per pagare un debito fuori bilancio derivato da una sentenza per un contenzioso con la Provincia. Grazie.
Grazie, consigliere Cossu ha chiesto di intervenire, Consigliere Pasquino, prego.
Non ho visto neanche la documentazione relativa a questo debito fuori bilancio, però.
Ho capito, ma avete semplicemente pagato, son dei debiti, degli impegni che non avete hanno dato fatto in modo non favorevole, grazie.
Chiedo.
Chiedo se ci sono altri interventi su questo punto all'ordine del giorno non ne vedo per dichiarazione di voto altrettanto pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno variazione di bilancio 2024. No, chiedo scusa al quinto punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 53 del 22 4 2024 quarta variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Chi è favorevole?
Chi è contrario contrario, pongo in votazione l'immediata esecutività del quinto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, Consigliere Pasquino, che lascia i lavori del Consiglio?
Sì, sì, sesto arrivederci sesto punto all'ordine del giorno sostituzione, componenti prima Commissione consiliare permanente Statuto e Regolamenti generale allora, a seguito delle a seguito delle dimissioni presentate dai Consiglieri, Sorgia, Michele Pazzola, Pina e Piredda, Roberta, che nel momento in cui sono diventati assessori e pongo alla votazione del Consiglio alla sostituzione dei dimissionari consiglieri con il consigliere Elena Cornelis Casu Leonarda e Corso Vittorio chi è favorevole,
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività del sesto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
All'unanimità.
Settimo punto, all'ordine del giorno sostituzione componente seconda Commissione consiliare permanente Servizi Sociali relative ai regolamenti ENAC prendendo atto delle dimissioni dei Consiglieri, sa su Pietro Piredda, Roberta che vengono sostituiti, propongono al Consiglio la sostituzione con i Consiglieri Cornali serena e CASU, Leonardo che è favorevole,
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole approvata all'unanimità, ottavo punto all'ordine del giorno, sostituzione componente di terza Commissione, consiliare permanente, Programmazione, Bilancio, Finanze e relativi regolamenti, anche in questa Commissione si sono dimessi i Consiglieri Sorgia, Michele e Pazzola Pina e propongo al Consiglio la sostituzione con i Consiglieri Corso Vittorio e Cornali serena chi è favorevole?
All'unanimità, pongo in votazione l'immediata esecutività. Chi è favorevole all'unanimità dell'ottavo punto? Chiedo scusa non l'ho detto non appunto all'ordine del giorno se istituzione e componenti Commissione, Quarta Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici, Ambiente urbanistica, viabilità relative ai regolamenti. I consiglieri dimissionari sono il consigliere ex a su Pietro, e so Giammichele.
E propongo al Consiglio il nuovi consiglieri Manno Giovannino Cornali Selex, che è favorevole.
All'unanimità, pongo in votazione il nono punto all'ordine del giorno, l'immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità, decimo punto all'ordine del giorno, approvazione del Regolamento di gestione delle strutture di mascheramento dei contenitori dei rifiuti delle attività commerciale, Ecobloks appendici al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e dell'Ecocentro comunale del Comune di Sennori do la parola all'Assessore all'Ambiente Pazzola Tina, grazie Presidente,
Allora, dal 1 luglio verranno attuate alcune modifiche ai servizi di igiene urbana, tra queste è prevista la riduzione delle tre isole, Pilotta a disposizione delle attività commerciali presenti al cimitero distributore di carburanti e Santa Lucia purtroppo questa tipologia di CUF conferimento a cassonetto, seppur approvata da molti, non ha trovato riscontro positivo nella maggior parte delle attività che hanno espresso la loro opinione anche attraverso la compilazione di un questionario. Inoltre, per la conformazione del territorio, per l'assenza in molti casi di marciapiede e aree idonee, non si è potuto procedere alla realizzazione delle isole attrezzate con i cassonetti, rendendole fruibili da tutte le attività del territorio.
Si è scelto quindi di procedere con un servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta per tutte le attività commerciali. Considerato che non tutte le attività hanno lo spazio interno per riporre i contenitori dei rifiuti una volta svuotati dalla ditta di igiene, l'Amministrazione ha studiato una soluzione che consente di dare la possibilità a chi ha piccoli spazi di usufruire del suolo pubblico per riporre i propri bidoni? Chi ne ha necessità può fare richiesta di suolo pubblico delle dimensioni che ritiene opportune e allestire a propria cura e spesa una struttura di che mascheri i bidoni. I bidoni dovranno comunque essere esposti nei pressi dell'attività secondo il calendario del ritiro dei rifiuti, che sarà a breve pubblicato e riposti nuovamente nella struttura, una volta svuotati dagli operatori. Grazie, ho concluso.
Grazie Assessore Pozzolo, chiedo se ci sono interventi a questo punto all'ordine del giorno non vedo iscritti che se ci sono interventi per dichiarazione di voto, altrettanto pongo in votazione il decimo punto all'ordine del giorno approvazione Regolamento, gestione delle strutture di mascheramento dei contenitori dei rifiuti delle attività commerciali, ecco box appendici al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e dell'Ecocentro comunale del Comune di sempre che è favorevole.
All'unanimità pongo in votazione il decimo pongo in votazione l'immediata esecutività del decimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'unanimità, undicesimo punto all'ordine del giorno, modifica e integrazione al regolamento che disciplina la gestione e l'utilizzo degli impianti sportivi comunali, approvato con delibera del Consiglio comunale numero 42 del 2002 mila 19 do la parola all'assessore allo sport,
Mi sente sì?
Allora stiamo integrando, modificando alcuni articoli che sono l'articolo 19 bis, che lei la concessione contributo per impianto sportivo non utilizzabile, allora il presente articolo disciplina le modalità di concessione di un contributo a favore del CONS concessionario dell'impianto sportivo comunale nel caso in cui, per cause riconducibili al Comune non sia stato possibile utilizzare l'impianto sportivo.
E poi abbiamo la modifica dell'articolo 25, che della presente interrogazione è volta a disciplinare la concessione gratuita temporanea degli impianti sportivi comunali per manifestazioni ed eventi finalizzati all'approvazione valorizzazione dello sport, compresi i campi estivi, con significativa ricaduta sociale sul territorio basta grazie, Presidente, grazie Assessore Pozzolo, chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno non ho iscritti chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
No, pertanto pongo in votazione l'undicesimo punto all'ordine del giorno modifica e integrazione del Regolamento che disciplina la gestione e l'utilizzo degli impianti sportivi comunali, approvato con delibera Consiglio comunale numero 42 del 2019. Chi è favorevole.
All'unanimità. Poniamo in votazione l'undicesimo punto all'ordine del giorno per l'immediata esecutività. Chi è favorevole all'unanimità? Dodicesimo punto all'ordine del giorno, ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2023 do la parola al Sindaco, prego sì, grazie. Sostanzialmente. Si tratta di un adempimento di legge che tutti gli anni i Comuni devono fare e si tratta di una ricognizione dei servizi pubblici locali con rilevanza economica. Nel caso del nostro Comune abbiamo due dite che riguarda l'Ufficio Tecnico 2 per gli Affari generali, quelli che riguardano l'ufficio tecnico, se non la ritengo i servizi e il servizio di igiene urbana, invece, quel che riguarda gli uffici affari generali sono dei servizi di ristorazione scolastica e il trasporto scolastico.
Oggi andiamo a approvare la relazione responsabili che hanno individuato sostanzialmente questi servizi e che dobbiamo porre all'attenzione del Consiglio e deliberare. Si tratta semplicemente di un adempimento di legge, è una presa d'atto. Grazie.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono interventi su questo punto, non è iscritto a parlare, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho interventi, pongo in votazione il dodicesimo punto all'ordine del giorno, ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2023. Chi è favorevole?
All'unanimità.
Poniamo in votazione l'immediata esecutività del dodicesimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'unanimità tredicesimo punto all'ordine del giorno Progetto dato comunicazione del Sindaco, nomina nuova, giunta comunale, prego, signor Sindaco.
Grazie sì, la scorsa del Consiglio abbiamo comunicato alla nuova Giunta in questo Consiglio, dobbiamo prendere atto dei nuovi componenti che già sono stati elencati e la volta scorsa, quindi vi chiedo di votare la presa d'atto di e della nuova Giunta, oppure comunque non lo so se si fa una comunicazione grazie.
Grazie, signor Sindaco, grazie al signor Sindaco, non si vota se prende una presa d'atto, così c'è il regolamento, i lavori del comunque del Consiglio son conclusi, grazie buona giornata a tutti e verrà il prossimo Consiglio verrà convocato a domicilio,