Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
24_06_2024
FILE TYPE: Video
Revision
La sera a tutti iniziamo i lavori del Consiglio, l'appello do la parola sempre al Segretario comunale per l'appello, prego.
Procedo con l'appello.
Nicola.
Corneli israeliana.
Fatta Mario Tonio.
Corso Vittorio definì Roberto Mannu Giovannino sa su Pietro Casu, Leonarda, sorge, Antonio Michele Piredda, Roberta Pazzola, Maria Antonietta.
Pazzola, Pina Bianchi, Nicola.
Pur Salvatore Canu, Antonio.
Pasquino Matteuccia.
Porcu Francesca.
14 componenti presenti, seduta valida, grazie dottoressa.
Chiedo se ci sono interventi per segnalazione prima di passare agli adempimenti preliminari, e poi chiedo a tutti i presenti se siamo d'accordo, sì, oggi diciamo avercela partita.
Prego Consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, buonasera a tutti e io volevo prendere partecipe lei per il signor Presidente, in virtù del fatto che continuo a mandarci le convocazioni per la Capigruppo alle 5 alle 17:30, ma in realtà quello per quel che concerne la mia persona e all'orario praticamente impossibile perché essendo un orario lavorativo io non posso.
E non posso presenziare alla Capigruppo, quindi mi dispiace prima con gli altri, con i precedenti di ciò, Presidente, si cercava di concordare e più o meno una data più o meno onorario, è bene o male, siamo sempre riusciti.
Diciamo anche in via informale, arrivare ad un accordo. Le chiedo semplicemente se si può percorre questa strada, diversamente da lei, cioè io non lo so, non so cosa cosa dirlo in virtù del fatto, appunto, che alle 17:30, appunto essendo l'orario lavorativo, per me davvero diventa impossibile, anche perché comunque poi la Capigruppo fondamentalmente l'ha fatta e per la minoranza voi i punti li concorderete, già quindi serve la Capigruppo, serve più per noi, più per la minoranza che sicuramente non per la maggioranza. È un'altra cosa che volevo segnalare, che ho già sentito tante volte in merito sempre alla mozione approvata a inizio di questa consiliatura sullo streaming. Noi abbiamo uno estremi impietoso. Il Sindaco al boh sarà almeno un anno fa, mi rispose dicendomi che il problema è che si sta aspettando l'installazione della fibra, ma in realtà cioè non serve la fibra, neanche per trasmettere uno streaming di buona qualità. Per dire io faccio, trasmettono le partite in HD, lo faccio con un router dalla Vodafone che che costa 10 euro al mese. Quindi, se c'è la volontà di farla di percorrere in virtù del fatto che con la mozione è stata approvata all'unanimità da tutto il Consiglio, io auspico davvero che, prima che finisca questa consiliatura, si riesca davvero ad avere uno stream indecente anche per per chi perché sta a casa, perché non riesce a capire né chi sta parlando né né si vedono i visi, né a volte c'è una grafica, quindi questa cosa andrebbe totalmente rivista e auspico che venga fatta quanto prima. Grazie,
Grazie Consigliere Bianchi.
Allora le rispondo subito per quanto riguarda la Conferenza dei Capigruppo è stata convocata con estrema aiuto a un momento perché sono sopraggiunti degli delle delle richieste che che non erano previste, però, se siamo concordo nelle nell'economia dei lavori della Conferenza Capigruppo, facciamo un gruppo di WhatsApp e dei componenti dei Capigruppo così concordiamo cercare concorra anche al lavoro e quindi è un'esigenza generale.
Facciamo altre segnalazioni, il consigliere Canu e poi le risposte siano,
Sì, buonasera a tutti e due cose, una mi riferisco, voglio riferire a alla necessità di rinfrescare le strisce pedonali in prossimità del cimitero, nell'attraversamento tra la via Silvis o comunque tra la via Principe Umberto e il, il.
Il la diciamo l'ingresso del cimitero perché non solo non è segnalato con l'apposita segnaletica verticale, ma anche quella orizzontale, una proprio non è più visibile, l'altra previsibile, solo se ci passi sopra, però li ho anche assistito a situazioni dove magari le macchine hanno frenato di colpo e mettendo anche a rischio chi deve attraversare la strada in quel punto, quindi, né segnalo questa situazione e chiedo all'Amministrazione se lo ritiene, ma è veramente importante ripristinare la.
Passaggi pedonali e anche integrare e con la segnaletica verticale, perché non c'è ed è pericoloso Mir una raccomandazione che volevo fare l'altra. Volevo evidenziare la situazione di degrado totale in cui versa il nostro Paese. Io sì, e mi dispiace dirlo, ma è una constatazione io a memoria mia, mi dispiace dirlo, ma il Paese non l'ho mai visto in una condizione di così il grande degrado, non c'è cura del verde o meglio c'è solo lo sfalcio dell'erba con i decespugliatori, le aree verdi, se così le vogliamo chiamare, versano in mono totale stato di abbandono. Mi dispiace anche quando magari alcuni concittadini fanno il PAC paragone Consorzio a me e mi dispiace perché ci tengo alla nostra identità e alla nostra comunità e cerco anche di dire magari ci sono dei problemi. Vediamo però o non è la prima volta che lo dico questo qua veramente oggi è ripeto un degrado veramente mai visto.
Su tu mi son fatto il giro di due. Ho evitato di fare interpellanze pubblicazioni, non mi interessa, lo dico qua in Consiglio comunale vuole essere la mia è una critica costruttiva, però veramente tenetene conto perché, come me, ci tenete anche voi al nostro Paese, ma è veramente indecente indecente tutte le aree, tutte non ce n'è una.
Così curata a verde con I T e che possiamo chiamarla giardino degno di questo nome. Peraltro, anche le piante messe a dimora si stanno seccando. Io mi faccio la mia modesta passeggiata la mattina e quindi credo ci passo a fianco. Si stanno tutte seccando e anche un danno per il patrimonio comunale. Quindi la mia vuole essere.
Ah un'app e vuole essere un appello è un, come dire, anche e che vuole essere costruttivo, ma veramente fatelo, perché non è la prima volta che lo faccio per l'ennesima volta avevate stanziato delle risorse, mi è stato detto già negli anni, però purtroppo non è stato fatto niente la volta scorsa all'Assessore appena non so neanche se lei l'Assessore competente ha già detto la storia della dalla rotatoria, ma ma di quelle situazioni ce ne sono tantissime, quindi degrado, abbandono e anche danno, perché se non si cura il verde non si innaffiano le piante e queste muoiono e ed è un danno. Quindi la mia vuole essere una raccomandazione, un appello con la speranza che questa volta venga accolto. Ho ascoltato e si intervenga realmente. Ho concluso grazie consigliere Canu,
Che se interviene il consigliere Porcu, prego.
Buona sera a tutti le mie sono solo delle domande, volevo chiedere quando sarà calici di Stelle quest'anno o forse ho capito che sarà l'11 o sbaglio no, il 10, sempre ai nove noni 10, è perché noi abbiamo fatto sempre il 10 perché da asilo Iris sempre fatto il 10, perché la notte di San Lorenzo lo abbiamo fatto anche di mercoledì di giovedì, in giorni che magari erano un pochino quest'anno che capita il 10 di sabato, non ho capito perché siamo noi che abbiamo dovuto insomma spostare la vostra data, visto che è sempre quando l'ho fatto, quando ho fatto richiesta agli altri anni, mi dice mi è sempre ed è stato detto che noi preferiamo farlo il 10, perché è sempre stato il 10 perché le la notte di San Lorenzo è quella, quindi volevo capire come mai abbiamo spostato noi la data, visto che lo abbiamo sempre fatto al 10 e poi.
I lavori dell'Enel, che si stanno insomma sto vedendo cosa sta succedendo e per via di quei problemi che avevamo che stanno cercando di risolvere o o cosa sta succedendo, insomma, cosa cosa, cosa tutto ci stanno rompendo, diciamo da e nient'altro.
Fabrizio grazie, Consigliere pur con consigliere Bianchi, no, è già intervenuto sulle so.
E infatti ha detto ah ok, grazie allora le risposte per quanto riguarda le se le segnalazioni con la dello streaming, dal consigliere Bianchi e risponde il Sindaco così per conto, così come quello che riguarda il discorso del degrado del, sulla segnalazione del consigliere Canu prego, signor Sindaco,
Ringrazio il Presidente buona sera a tutti, allora sullo streaming, pertanto non è possibile fare quello che fanno con le partite, perché c'è anche la trascrizione e quindi è un po' complicata la questione. Noi abbiamo già inserito nelle economie assentavo di nuovo rinfrescando la memoria con dottor Sircana. Sui fondi PNRR abbiamo dei residui che sono rimasti dei residui per il potenziamento digitale alle infrastrutture digitali, il Comune. Abbiamo destinato una parte di quei residui per il rifacimento dell'intero impianto, con la nuova metodica di trasmissione e con l'inquadramento, come c'eravamo concordati nello scorso, cioè una metodo fa. Purtroppo i tempi del PNR sono molto lunghi. Ci hanno già separato la prima parte dei lavori che sono stati.
F eseguiti e stiamo aspettando l'ok per utilizzare la parte residua giusto quindi, non appena ci arrivano, dottor Sircana, mi pare che abbia già individuato una ditta che fa questo tipo di lavoro. Stiamo solo aspettando la potremmo anche avventurarci tra virgolette a farlo però meglio con i fondi PNRR un po' burocratica. Quindi, non appena avremo l'okay dell'utilizzo, perché sicuramente li autorizzano, procederemo con gli uffici procederanno al rifacimento dell'intero impianto giusto, dottor Sircana, che mi conferma anche questo era per è tutto in itinere, cioè siamo un po' dimenticati. Poi, per quanto riguarda le il degrado del Paese, le aree verdi e le piante, diciamo che.
Il verde va un pochettino rivista, potenziato, noi abbiamo attualmente una squadra da otto o nove unità, adesso non mi ricordo da quanto sette unità che stanno intervenendo un po' random sotto il Paese è un servizio che avevamo messo a dimora, un servizio che va esteso tutto l'anno e con gli uffici abbiamo già concordato già dal prossimo anno di.
E fare una gara con una cooperativa o non so con che cosa si vuole per avere un servizio tutto l'anno e avere un'efficienza più adeguata sulle aree, sulle aree verdi, su sul decoro urbano, purtroppo siamo ancora un po' carenti.
La prima parte del mandato si è concentrata, come ben sapete, a uscirne dal dissesto finanziario. Ogni volta ce n'è una ad esso è arrivata una sentenza dei minori matrona ai 240.000 euro. Abbiamo dovuto togliere delle somme e destinarli, accantonarle lì e stiamo includendo anche la procedura della signora Morittu, che è una procedura che risale al 1950 e quindi sono tutte risorse che abbiamo recuperato. È distanziato. Stiamo aspettando la LAV, l'approvazione degli equilibri di bilancio, dopodiché concordo che va migliorato un po' il. Il decoro va migliorato e però il Paese non è stato mai così. Non è mai stato in condizioni così pessime. Quindi ci stiamo lavorando ed è uno dei punti fermi che ci siamo posti. Abbiamo iniziato già delle operazioni di decoro con gli assessori competenti. Va migliorato sicuramente e lo miglioreremo perché se riusciremo a recuperare delle risorse, sicuramente molto investiremo sulla parte del verde paragone Consorzio. Regge fino a un certo punto, perché se si guarda risorse o quello eh lo so, ma è giusto per lo so che lo fanno perché hanno fatto i parchi e giustamente sono dei bellissimi parchi e che il Comune di Sennori sicuramente non può permettersi con l'introito delle tasse che ha. Quindi noi abbiamo fatto delle scelte diverse. Quello di tenere la pressione fiscale bassa. L'IRPEF è tutto al minimo qua e non abbiano deciso di tassare i cittadini. Se si fanno i paragoni, si dovevano fare a 360 gradi, non solo su due aree verdi che magari sicuramente sono ben tenute niente da dire sul source son dei parchi bellissimi. Anche noi abbiamo ottenuto lo stesso finanziamento, che è quello della rete metropolitana, e andremo a riqualificare delle aree. È sicuramente dobbiamo mettere e stanziare questo lo diremo anche stasera abbiamo una riunione di maggioranza sul squadre che operano sulla manutenzione del verde a breve, nel DUP, dopo vedremo nell'aggiornamento inserito anche l'acquisto di un trattore con l'Isin Motta, lei a tenere anche l'agro sotto controllo e averlo anche a disposizione per una maggior taglio più continuo sulle cunette e su sulle aree verdi di maggiore pertinenza sulla rotatoria. Una guerra, perché stiamo aspettando che l'ANAS ci dia l'ok. Ho chiesto chiamando un giorno sì e un giorno no, non so dove più girarmi è.
È una cosa allucinante e noi abbiamo già nel Piano asfalti previsto la modifica della rotatoria secco, eliminando quelli in quel gomito in sostanza e non ce la sentiamo adesso di mettere mano e a piantumazioni varie, perché magari poi mi fanno tagliare o rovinare quello che può essere un piccolo impianto di irrigazione e quindi si tratta di aspettare un pochettino i tempi dell'ANAS, però non molliamo, stiamo un pochettino.
Sì.
Nella rotatoria.
No, quello non l'ho visto, diciamo che la segnaletica anche nel nell'isola spartitraffico va tutto rivisto, c'è un'ordinanza del 1982, ho visto la scorsa affronta, qui stiamo parlando di un'ordinanza di 41 anni fa, quindi si rivedrà tutto e quindi l'impegno di amministrazione sarà quello di maggiore attenzione soprattutto sul decoro e sulla sugli sulle aree verdi. Molti alberi non attecchiscono, perché le aiuole sono limitate. Io avevo consigliato di di bucare, di cercare di fargli uno sfogo, la la qual è la strada laddove c'è una squadra di irrigazione e quindi magari non è sufficiente andrà.
Andrea idrica meglio, quindi vediamo un pochettino, comunque, è un aspetto su un certo aspetto condivido e da migliorare molto il decoro, quindi ci stiamo lavorando e verrà sicuramente.
Svolto un con più attenzione, grazie.
Grazie, signor Sindaco, do la parola.
Do la parola al Consigliere, Manno che risponde alla interrogazione del consigliere Canu per quanto riguarda le strisce pedonali, prego.
Sì, grazie, Presidente sì.
Risposta alla segnalazione del consigliere Canu, li avevamo avuto già segnalazione precedenti su queste attraversamenti pedonali, considerato anche il fatto, ad esempio, che il fratello del consigliere del Consiglio era stato investito su quelle strisce, quindi una cosa.
Eh eh. È vero che le altre sono sbiadite e poi allora abbiamo già acquistato la segnaletica, sia verticale e abbiamo impegnato già dei soldi per quella orizzontale e in altre aree e quindi in altre zone del Paese e anche a quelli che verranno rinfrescate come istruisce e lì verrà anche eliminato. Un parcheggio adiacente al muro del cimitero perché non ne ha piena visibilità. La prima striscia aveva di fronte al bar, quindi è una vecchia cosa che ci avevano anche chiesto, giustamente, adesso che abbiamo preso già i cartellini verticali e abbiamo impegnato già dei soldi per la segnaletica, andremo a rinfrescare aiuole, strisce, eliminare un parcheggio e renderlo più visibile. Poi, da quello che ho capito nel prossimo intervento degli asfalti avremo probabilmente la possibilità di fare un passaggio pedonale, quelli rialzati, che sarà un intervento relativo dai, cioè, diciamo, verrà pagato dai ribassi, diciamo, della della dei lavori, della bitumazione che dovrebbe andare a breve in in gara al cimitero. Sì, sì, parlo di quella con l'incrocio, effettivamente è pericoloso perché c'è poca visuale dalle macchine parcheggiano lì. Infatti, è una cosa che avevamo già visto con il Comando dei Vigili annullare con una delibera e portare eliminare un parcheggio, un posto auto per avere più visibilità in quella a ridosso di quell'incrocio.
E lo sappiamo si sia.
Occhi.
Grazie consigliere, Manno.
Grazie.
Do la parola al Consigliere Cornelis per rispondere all'interrogazione del Consigliere.
Seppur con sul calici di Stelle prego.
Grazie, signor Presidente, e buongiorno a tutti allora, quando nel 2016 avevo preso dalla dall'attuale Sindaco una staffetta dell'assessore alla cultura e si parlava di calici la prima cosa che abbiamo dovuto fare. Riscrivere il Comune di Siena, l'associazione Città del vino, perché sennò non si poteva fare i calici di Stelle, bisogna essere iscritti all'associazione Città del vino, che a sua volta dipende da turismo del vino, parlava manifestazione quando è nata calici di stelle, si faceva solo il 10 agosto, poi, siccome molti comuni erano limitrofi come nuovi e Sorso, hanno allungato la la fascia della delle possibili date, facendo prima solo una settimana, proprio nel 2016 è Nicola mi aveva detto subito senti però l'Amministrazione discorso perché, per correttezza facciamo un anno per uno nella scelta della data. Io ve l'ho sentita con la allora Assessora bassi e loro in quell'anno, tant'è vero, quell'anno noi lo avevamo fatto il 9 l'11 perché loro avevano deciso di 10, non volevano spostare, dopodiché abbiamo fatto l'alternanza, è arrivata la nuova Amministrazione e io avevo chiesto perché la volontà di tutta l'Amministrazione è quella di tenerle il 10 per tenere no lo storico e per tre anni l'assessore Basso mi ha dato sempre la possibilità di sceglierlo, anche perché preferibilmente, noi cerchiamo di farlo durante la settimana perché il fine settimana, soprattutto il sabato e la domenica, ci sono i PAR, le partenze e gli arrivi, siccome è una manifestazione che punta molto sui turisti e quindi si cercava di fare il fatto che il 10 capitasse in settimana ci andava bene per il primo anno, l'Assessore Bacciu chiami a chi mi ha chiamato anche prima delle loro le elezioni che tanto è vero che avevo detto va be'Federico non è che però effettivamente a loro con delibera potevano già sceglie dalla data e mi aveva chiesto se per quest'anno poteva potevano scegliere loro, visto che per tre anni di seguito avevamo scelto sempre noi la data e quindi con anche una cioè una volontà di voler collaborare con i due Paesi, visto che stiamo cercando di creare questa Romangia sempre più sotto effetti è comunque facendolo il 9, se già pensato, infatti, di fare alla mezzanotte che si va nella serata di San Lorenzo, un qualcosa che richiami.
La notte di San Lorenzo, però ormai i calici di stelle è cambiato, ormai le date sono cerca di un mese si può fare dal 20 luglio fino al 25 agosto. Tanto è vero, cosa ha.
La finestra è molto ampia, perché perché sono ormai in Sardegna sono 36 Comuni, molti sono vicini, però per dire in tutta Italia sono 520 e quindi molti sono i Comuni che sono vicini e facendo calici di Stelle tipo come capitano di Sorso lo stesso giorno e cioè si perde da una parte dall'altra, quindi, dopo tre anni, mi sembra anche giusto cedere il passo, ma per una giornata che poi il sabato secondo me no, secondo me il venerdì va benissimo, ma poi guarda i numeri. Francesca scusami ai numeri, veramente l'abbiamo fatta anche di mercoledì. I calici sono sempre in aumento come acquisti, perché appunto le vendite. Le richieste sono maggiori. Quindi, se lo avessimo fatto.
Dice, ma è in perdita, invece è in perdita, non c'è spesso il sabato ci sono talmente tante cose d'estate che ti potrebbero portare via gente il venerdì veramente la la cosa che io nel sesso tutti il resto, l'Amministrazione della pure chiesto e soprattutto per chi ci dà una mano nella gastronomia, che sono le associazioni religiose e non tanto i produttori, perché comunque per loro è una giornata diversa, però venirgli incontro e fargli fare il venerdì e il sabato o comunque festa forse effettivamente va meglio, però anche loro sono stati sempre,
C'è pronti a supportarci, perché comunque, durante la settimana la manifestazione non ha mai avuto un calo, quindi niente. Non penso che cambi nulla tra il 9 e il 10.
Grazie però invece io sinceramente, personalmente vedo invece una cosa il sabato e la domenica, il sabato e la domenica la maggiore, cioè questa è una cosa che si fa qua Sennori o invece allora facciamo, chiedo scusa, ho un grazie grazie consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire l'assessore Piredda prego grazie Presidente buonasera a tutti, anch'io volevo rispondere.
Alla segnalazione del consigliere Canu per quanto riguarda, appunto il degrado, è vero, ha già risposto il Sindaco pienamente d'accordo, ma ci stiamo lavorando per e poi mi volevo allacciare appunto a quanto detto anche sul paragone consorzio o quello che 60 spesso dai cittadini e dai social, anche a proposito dei parchi,
Volevo far sapere che ci stiamo lavorando. È vero, o non avremmo questi grandi parchi maestosi e neanche disponiamo di grandi quantità di fondi? Però è anche vero che stiamo lavorando di fantasia, nel senso che stiamo cercando di adottare delle soluzioni che siano carine utili, agibile a tutti, per esempio considerando partecipi anche voi, non so se siete andati, per esempio, al parco di via Nigra, lì era presente una struttura spoglia dello scivolo, abbiamo messo in sicurezza manutenzione, 8 abbiamo aggiunto delle altalene, una nuova molla al posto di quel dondolo fatiscente, abbiamo preferito toglierlo via e farci un classico gioco, la strada che sarebbe la pausa è.
Poi, grazie anche ai fondi dei servizi sociali che ci stanno aiutando molto, stiamo predisponendo delle nuove altalena delle nuove attrezzature per tutti i parchi in via Leoncavallo verranno spostati dei giochi sulla sinistra e poi a destra, invece verranno installati giochi sportivi. È San Biagio, che al momento è quello che ci preoccupa particolarmente.
La squadra di lavora sei già atti vari sistemato, quei tappetini antiurto, in modo tale che non si tolgano più, speriamo, dopodiché anche lì verrà installata una nuova altalena, a breve faremo la pausa in più.
Abbiamo ordinato.
Abbiamo commissionato un lavoro,
E cioè quello di fare una sabbiera. Vi spiego una struttura di legno inquadrato con un coperchio dentro cioè dalla sabbia, con i giochini per i bambini più piccoli, appunto, che è un gioco molto utile per la coordinazione o quello manuale spesso utilizzata dentro gli asili. Noi vogliamo dare questo servizio è PAS ai parchi pubblici, posizionare anche delle panchine per i genitori nei luoghi, nei punti più strategici adeguati è vorremmo installare in due parti dove è possibile. Ci stiamo soffermando sull'IRAP, sull'allaccio idrico per quanto riguarda l'impianto di installazione di una fontanella per potersi per poter lavare le mani, e un'altra cosa di cui sono molto entusiasta è la creazione del muro della gentilezza nei parchi, ovvero Consolo, acquisto della tempera Lavagna da esterni. Vorremmo allestire delle pareti in modo tale che ci sia proprio un effettua l'Albania, su cui bambini e ragazzi ci possano disegnare e a me piace coma chiamarlo il muro. Delle parole gentili, cioè un modo che l'ANCI dei messaggi positivi che incentivi i ragazzi, ma anche adulti e bambini, a lasciare qualcosa di buono e magari dico magari potremmo evitare il problema del.
Del degrado. Sto sognando. Lo so però se ragionando in termini pedagogici e andiamo a vedere quello che fanno i ragazzini, a volte non si tratta solo di maleducazione, ma a volte dietro un atto vandalico si nasconde anche un grido di aiuto. Un voler un volere emergere, quindi diamo loro un'alternativa il più possibile anche con i servizi sociali. Sta motivando un sacco di laboratori e di iniziative per ragazzi, anche dalle politiche giovanili. Partiranno, come per esempio adesso imminente Sennori estate, ma poi ci saranno un sacco di progetti. Cercheremo di attirarli più possibile, ma con questo muro della gentilezza, se i bambini stessi, con giornate di sensibilizzazione, scrivessero a caratteri cubitali questo al nostro posto noi ci teniamo i bambini, per esempio del Parco dei piani del parco di San Biagio. Non lo so, ci proviamo e niente. Vi volevo rendere partecipi grazie.
Grazie all'assessore Piredda ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego.
Grazie Presidente anch'io, voglio intervenire su questo punto, dato che il paese lo conosco molto bene e, come aveva detto il consigliere Canu, che anche lui lo conosce bene, perché cammina come me è tutta la mattina.
Ma io non sono bastian contrario, ma dico la verità e dico quello che penso che questi nostri parchi noi ci abbiamo messo fior di denari, non ultimo abbiamo speso su quel parco di San Biagio, due anni fa, 40.000 euro dalle dalla, con un finanziamento ottenuto. Siamo sempre spendendo sul Parco di San Giovanni, sul parco di via Nigra, siamo siamo però in mano ai barbari in mano ai vandali perché io stesso da anni raccolgo la mondezza nel parco di San Biagio e non ultimo due settimane fa, e ciò tutto documentato che vuole vedere le foto. Vi faccio vedere anche le foto. Ho bisticciato anche con una mamma perché dice che ho spaventato alla figlia quando mi son messo a voci, ma io non ho sgridato nessuno, ho solo sgridato in generale perché e io dico quello che penso non c'è nulla da fare e io non mi nascondo dietro nessun angolo. Io dico che prima che l'amministrazione metta mano di nuovo al portafoglio, io direi che in questo Comune noi abbiamo la necessità impellente di insegnare alla gente come si vivono i parchi e di e io propongo anche un paio di giornate di sensibilizzazione fatta in questi parchi verso le mamme fatte anche da da docenti, da psicologhi che che che abbiano le competenze giuste per poter fare questo, perché se lo facessi, io farei, farei, danno quindi non ho prima di mettere mano di nuovo portafoglio, io dico che l'Amministrazione debba fare due o tre giornate per insegnare alla gente come si vivono nei parchi, perché i parchi vengono letteralmente distrutti, distrutti dai bambini perché le mamme li portano lì, lì lì vi lasciano lì e se ne vanno e si mettono a ciarpame dare, scusandomi la frase in in gergo sennò rese, ma è la verità, quindi non ci dobbiamo nascondere dietro nessuna a nessun angolo qua. La verità è che Sennori è in totale degrado o di abbandono, perché non c'è più, è educazione civica. Questo è il problema principale di questo Paese e mi dispiace anche dirlo, non è una questione di soldi, perché se noi ci buttiamo dentro altri 200.000 euro, non dura neanche tre mesi quel parco eque e spendere denari pubblici a me, come cristiano, spillando il sangue dalle vene. Quindi questo non è corretto farlo. Noi abbiamo il dovere di insegnare alla gente a vivere nel nostro Paese. Educatamente questo dobbiamo fare e questo io lo penso e lo dirò sempre grazie.
Grazie Consigliere Corso ha chiesto di intervenire l'Assessore Pazzola, Pina prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e mi collego a quello che ha detto il Sindaco a quello che ha detto il consigliere Cossu e a quello che ha detto il consigliere Canu al riguardo del degrado mi sembra un pochino come nella sanità, dove tutti vedono l'infermiera che non si comporta bene ma non vedono le altre 15 che fanno di tutto per far sì che tutto vada bene perché Di Bello ne abbiamo, abbiamo tutto il viale di San Giovanni di alberi che sono bellissimi li stanno innaffiando come stanno innaffiando tutto da poco sono state piantumate delle ortensie nella.
Nell'aiuola di San Basilio già son state rubate,
E vogliamo parlare di tutte le buste di mondezza che vengono a decorarli di colori, non parla la gente fa soltanto il paragone Consorzio di tutta la mondezza. La settimana scorsa i nostri ragazzi Gesenu e i ragazzi del Comune hanno trascorso tutta la settimana a raccogliere mondezza da tutti i parchi lasciate dai vandali, parchi e non solo.
San Giovanni e lì, nella fontanella dappertutto consigliere calo quindi di che cosa stiamo parlando, sì, è vero, va tutto quanto ripristinato e ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno, piano piano però, se tutte le volte dobbiamo intervenire dove nuovamente sfasciano non non andremo mai avanti grazie.
Grazie, Assessore Pozzolo.
Non ho altri interventi su segnalazioni, pongo al primo punto all'ordine del giorno adempimenti pluriennale ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento comunale del Consiglio comunale chiedo se non ci sono interventi in merito, lo diamo per approvato, ci sono interventi quindi approvato il primo punto all'ordine del giorno.
Secondo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 74 del 23 5 2000.
24, quinta variazione al bilancio di previsione 2024 2026, do la parola al consigliere Cossu per illustrare la pratica, grazie.
Prego, consigliere Cossu.
Allora?
Questa è una ratifica A alla delibera di Giunta numero 84 del 23 e 0 5 2024 della variazione numero 5 al bilancio di previsione 2024 2026. Con la presente si richiede l'approvazione da parte del Consiglio del Consiglio per esigenza richiesta delle varie aree di competenza, allora, nella parte entrata abbiamo 236.000 euro 729,01 che sono fondi derivanti da diversi contributi, RAS fondi plus, introiti di diverse concessioni, proventi da concessioni cimiteriali, recupero, somme di natura tributaria e le elezioni europee, così in parte spesa sempre 236.729,01 e anche in questo caso abbiamo dei fiori si aggiri tra voci contabili con il segno meno per alcuni al segno più per altri in modo da portare a pareggio contributi Pro-loco, spese per agricoltura e valorizzazione del territorio, spese per manutenzione, aree verdi anche abbiamo provveduto a un po' non molto, ma un po' li abbiamo messo.
Interventi di edilizi di varia natura a interventi urgenti per randagismo, cani e gatti, cancelleria e varie spese per attività culturali, Spesa per canone.
Appalto, trasporto, alunni, eccetera, eccetera anche in questo caso, così permetteremo agli uffici di lavorare nei servizi da offrire ai cittadini e alle spese correnti del Comune grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi a questo punto all'ordine del giorno, consigliere Canu, prego.
Mi mi riallaccio alla discussione di poc'anzi, che comunque è collegata anche a questo punto all'ordine del giorno, laddove si prevedono risorse per la manutenzione e la cura del verde, il riallaccio, ma perché così, nell'ambito di un confronto positivo e costruttivo anche critico laddove è giusto che sia, evidenzio che è necessaria un'attività di controllo sul sul patrimonio comunale, anzi andrebbe intensificata e rafforzata questa attività magari anche, come giustamente dice l'Assessore coso, anche l'assessore,
Con attività come dire educative, cioè con proprio vere e proprie.
L'ITS non lezioni, ma progettualità di educazione civica per sensibilizzare perché è un problema vero, questo, ma è altrettanto vero che anche l'Amministrazione dovrebbe dare maggiormente. Ad esempio, faccio un esempio per tutti il giardino comunale, che non è la prima volta che lo dico lo dico per l'ennesima volta è stato sempre un fiore all'occhiello di questa comunità con piante di pregio curato in tutti i dettagli, ma è da anni che ci pascolano asinelli, è cavalli e adesso io sono, non sono contro, sono a favore, anzi, ma cerchiamo un'altra area, perché questi a queste bestie, cioè gli animali e Cavalli, pascolando bloccando l'erba in questo giardino rovinano rovinano anzi l'hanno purtroppo già rovinato. Quindi anche l'Amministrazione, da questo punto di vista dovrebbe dare un segnale. Non è che non può fare, può fare su tante cose, ma non voglio tediare nessuno evito di elencare una per una perché, così come il Consigliere, Corso anch'io eh no, non è che il fatto, cioè o non ho bisogno di fotografare ma o mentalmente ben chiara la situazione perché, come tutti voi, non di meno vedete toccate con mano, però Pina non è che stiamo esagerando e la realtà c'è un degrado totale, quindi ben vengano questi soldi stanziati saranno insufficienti, ma.
È un insieme di di di attività che vanno portati avanti educative di vigilanza, però bisogna anche investire, perché queste aree verdi sono totalmente degradate, perché qui non è né i nomi me ne evidenzi una degna di questo nome, cioè curata con veramente una cura di dettaglio, non ce n'è una piena, non ce ne una, quindi non non bisogna minimizzare, bisogna giustamente dire come stanno le cose e come stanno le cose sono sotto gli occhi di tutti e non solo miei vostri e dei cittadini. Quindi ben vengano le risorse che si stanno utilizzando, ma che si faccia davvero qualcosa e parallelamente attività educativa e anche, come dire repressiva di controllo e dove vengono trovate le persone che vengano sanzionate, perché è un grande danno per la comunità e anche per le casse del Comune. Quindi queste tre linee d'azione bisogna intraprendere ritorno su quella rotatoria, perché sono andato sulla battuta, vado lì a tirare ciuffi con le mani però all'impresa rifatta e di fare il lavoro perché gliel'abbiamo pagato per buono, quindi, se l'ha fatto male quel lavoro che non rifacesse di nuovo, ho concluso.
Grazie consigliere Canu, chiedo se ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno.
Non vedo iscritti che se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non vedo iscritti, pongo in votazione, ah, chiedo scusa, ero gialla.
E aerodinamico, prego, consigliere Bianchi, niente per annunciare il voto di astensione perché riteniamo positiva determinate azioni, ma essendo comunque scelte politiche, ci sentiamo di astenerci. Grazie grazie,
Chiedo se ci sono altri interventi in dichiarazione di voto, non vedo richieste di intervento, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 74 del 23 5 2024 variazioni al bilancio di previsione 2024 2026. Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, terzo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 84 del 10 6 2024 settima variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Do la parola al consigliere Cossu, Perloz la pratica, prego consigliere Corsi schiacci gentilmente, grazie,
Grazie Presidente, allora anche in questo caso si tratta di una ratifica.
A una delibera di Giunta del bilancio di previsione 2024 2026 ed è di euro 19.711. Per quanto riguarda la parte entrata versano fondi del PNRR, adozione, piattaforma PagoPA per i Comuni, così per la parte spesa sempre e ci sono anche qua altri diversi giri tra voci contabili, con il segno meno e alcune cose in più per fare in modo da portarli a pareggio.
Ah, ma c'è anche questo capitolo 62 12, barra 5 adozione, piattaforma, papà, anche in questo caso chiedo.
Chiedo la votazione favorevole per questo punto, grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo perché ha chiesto di intervenire il consigliere Bianchi. Prego sì, grazie, Presidente, no, volevo, diciamo cogliere l'occasione di questa ratifica per farvi, cioè per portarvi, diciamo a conoscenza quello che è capitato a me con con Vittorio. Ci siamo già confrontati in merito al fatto che i buoni della mensa, io, avendo un bambino piccolo, pago la mensa e si fanno tramite PagoPA, che è una cosa, per quanto mi concerne, bellissima comodissima da casa o il cellulare PagoPA perfetta, arriva la ricevuta però attenzione la ricevuta, bisogna consegnarli, un Comune va bene, si consegna in comune in comune, ci viene consegnato un foglio A4 con forse 20 buoni, che noi dobbiamo ritagliare. Poi ogni giorno dobbiamo consegnare al nostro figlio o indietro scritto il nome di un nostro figlio alla data e la sezione adesso dico io, cioè abbiamo fatto un passo bellissimo verso la digitalizzazione non sarebbe più congruo e consono dotare i va. Beh è fantascienza rosso. Per ora io mi sento di di farvelo questa segnalazione, poi siete voi quale maggioranza siete voi che dovete trovare sicuramente l'accordo col dirigente scolastico e sicuramente mi rendo conto che non è facile e magari dotare.
Gli operatori scolastici, che hanno una certa età, di un magari barcode, magari di un terminale che debbono mettere solo più o meno, cioè entrava dentro a un bambino più. Ecco fatto semplice, è entrato che in meno e boh va beh, questa e va beh, è una segnalazione che c'è una segnalazione. Mi sembra una cosa di buonsenso perché se da un lato si va verso la digitalizzazione verso sicuramente non sprecare carta, non sprecare risorse, perché comunque ogni ogni genitore si deve, diciamo recare in Comune, deve prendere questi buoni, li deve tagliare centro tutto un meccanismo contorto che che si mette in moto quando sarebbe così semplice se, dall'altro lato, ci sarebbe l'operatore scolastico che all'ingresso del del bambino o anche magari direttamente, non so forse non c'è il registro elettronico per i bambini della scuola materna, non lo so comunque, eventualmente un registro che potrebbe territorio direttamente a fare anche la maestra, cioè in base alle presenze si decurtano, si decurtano i buoni va beh, forse fantascienza grazie, volevo comunque essere farvelo presente grazie grazie Consigliere Bianchi ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego,
Grazie Presidente e come ho già risposto a Nicola in questo punto, ma abbiamo anche avuto no,
Una discussione anche molto pacifica, molto per, per sopperire a questa mancanza, diciamo, di di di fattibilità di questo punto, perché non lo farebbero mai gli operatori scolastici una cosa del genere, ma assolutamente.
Ma non lo no come più, come ti ho spiegato, come ti ho spiegato, Nico, tu tu non è che ha tutti i torti a dire e a proporre questa cosa qua, ma è una cosa per me non fattibile perché non esiste una cosa del genere tutt'al più si potrebbe prendere in considerazione di tagliare i fogli, questo non è un problema, ma a iscrivere il nome dietro per ogni per ogni bambino a cui ci si consegnano i buoni al genitore ma la fattibilità dello scarico elettronico mi sembra che ancora non siamo pronti a assoluta, ma non solo noi, ma anche dalle nelle altre parti. Grazie grazie. Consigliere Cossu.
Non ho iscritti.
A questo punto, all'ordine del giorno.
Chiedo se vi sono iscritti per dichiarazione di voto.
No, non ho iscritti per dichiarazione di voto, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 84 del 10 sì, 2024 settima variazione al bilancio di previsione 2024 2026, Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, 3, astenuti, Dio pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
11 chi è contrario, chi si astiene 3, terzo punto all'ordine del giorno affidamento in concessione del servizio di tesoreria comunale per il quarto chiedo scusa per il periodo 2024 29 approvazione schema di convenzione, direttive in merito all'espletamento dell'affidamento,
Ancora una volta do la parola al consigliere Cossu per illustrare la pratica. Prego Consigliere e io, come sempre, lo dico grazie Presidente, allora passiamo a questo. Al servizio di tesoreria per il quinquennio 2019 2024 era stato affidato a favore del Banco di Sardegna, che successivamente ha predetto atto. Si è provveduto a suo tempo alla sottoscrizione della convenzione tra Comune di Sennori e Banco di Sardegna avente decorrenza 4 7 2019 ed è arrivato a scadenza al 3 7 2024, visto l'articolo 50 del nuovo codice dei contratti pubblici degli appalti relativo alla procedura per l'affidamento dei contratti di lavoro, servizi e forniture di importo alle soglie di cui all'articolo 14 affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze il regolamento di contabilità dell'Ente, con particolare riferimento all'articolo 66 e seguenti sull'affidamento del servizio di tesoreria. Altresì, l'articolo 110 rinvio ad altre disposizioni di cui all'articolo 2 recita.
Il seguito di sopravvenute norme di legge aventi ca aventi carattere inderogabile incompatibili con il presente regolamento si applicheranno le norme di legge di legge gocce cogenti in attesa dell'adeguamento delle disposizioni del presente regolamento, rilevato che alla data del 4 7 2024 scade la convenzione per il servizio di tesoreria del Comune, si rende necessario provvedere in merito al nuovo servizio di tesoreria, visto che abbiamo fa. Abbiamo anche un allegato.
Allo schema di convenzione, nel quale sono contenute tutte le prescrizioni di carattere giuridico, tecnico ed economico che arrecano che regolano del servizio. In merito alla procedura di gara per l'individuazione del nuovo soggetto tesoriere,
Ed è ad ogni altro adempimento connesso all'affidamento. provvederà con proprie determinazioni del responsabile del servizio finanziario nelle modalità stabilite dal codice dei contratti di approvare, ai sensi dell'articolo 210, decreto legislativo numero due, due, sei, sette, 2000 lo schema di convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per il periodo 2024 2029 di stabilire che la Convenzione potrà subire modifiche, ente e o integrazioni non sostanziali al fine di migliorarne il contenuto, demandare al responsabile del settore finanziario l'assunzione dei provvedimenti relativi all'avvio della procedura di affidamento stabilite dal codice dei contratti pubblici, aggiungo anche che tutto questo è stato fatto per garantire all'Ente un risparmio in costi e commissioni varie in cinque anni di circa 125.000 euro, dato che posti e passiamo da un costo annuale di circa 40.000 euro a un costo annuale di 15.000 euro, con un risparmio evidente di 25.000 euro annuali garantendo gli stessi standard di servizio a parte all'inizio, che magari si creerà qualche disfunzione perché per logica che succederà questo, ma speriamo bene per quanto riguarda questo nuovo affidamento che sarà dato a breve ad un altro Ente grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno.
Allora aspetta.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, per annunciare il nostro voto favorevole in virtù del fatto che c'è un chiaro guadagno per il nostro Comune, non può che vederci chiaramente favorevoli a questo punto, grazie.
Grazie consigliere Bianchi, non ho altri interventi, pongo in votazione il quarto punto all'Ordine del Giorno affidamento in concessione del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2024 29 approvazione schema di convenzione, direttive in merito all'espletamento dell'affidamento chi è favorevole all'unanimità,
Pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'unanimità?
Quinto e ultimo punto, all'ordine del giorno variazione alla nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2024 e 26, articolo 170, comma 1 del della due, sei, sette, 2000, do la parola per illustrare la pratica, il Sindaco, prego,
Grazie Presidente.
Della nota di aggiornamento al DUP del DUP, mi vediamo un pochettino. Quali sono i punti principali? L'abbiamo inserito aggiornando la, il nuovo bando per la gestione del chiosco di San Giovanni, uno studio di fattibilità per la gestione del campo sportivo Basiglio Canu, la concessione del campo iper Marteddu, considerato come rilevanza economica la nuova concessione dell'asilo nido appena finiamo i lavori un nuovo leasing per o altre forme di di acquisto per il nuovo scuolabus, perché oramai è un dato vecchio, non un cammino che diciamo il vecchio scuolabus uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport. Poi, l'illuminazione del percorso vita ha alimentato da fonti rinnovabili.
Poi non sto cercando qua un attimino.
Perché poi alcune voci sono state tagliate dal dagli uffici, quindi adesso no?
Sì, c'è il trattore con leasing, l'acquisto di un nuovo tratto recall leasing mi ricorda l'assessore Cossu.
E poi abbiamo un secondino che trovo perché molto lungo.
Ho Kay l'inserimento nel DUP della riconoscimento di un premio di rappresentanza da dare a quei cittadini illustri che si sono distinti per divulgare la cultura, la tradizione del nostro del Comune di Sennori da studiare, insieme a tutti i componenti del Consiglio.
Poi abbiamo la nuova gara del servizio di tesoreria che ha illustrato l'Assessore Cossu.
Sì, eccolo qua acquisizione al mese, il contratto leasing di un nuovo tratto alla completo di Trincia accessori per gli adempimenti previsti, la campagna antincendio per lo spazio sfalcio dell'erba, infestanti nelle strade comunali e dell'agro e nelle aree verdi di grandi dimensioni dal centro abitato e,
Sì, poi, lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un parco verde sportivo, compreso il campo di bocce al campo a 5 multidisciplinari, nell'area dell'ex scuola media di via Mazzini, con lo studio di un ingresso principale tramite realizzazione della scalinata da via Roma poi la progettazione della nuova caserma dei carabinieri nell'ex asilo di via Vivaldi come da indirizzo programmatico del Consiglio comunale,
Che lo lo scuolabus.
L'abbiamo già detto, vediamo un pochettino.
Ah sarà realizzata, manifestazione denominata, essendo riversati giochi senza quartiere, se svoltasi nella nuova dal 1991 al 2013, quindi di se ne sta occupando l'assessore Piredda.
Mi sa che per adesso la Nota di aggiornamento è terminata, naturalmente, poi, a luglio, approveremo un nuovo DUP, cercheremo di integrare con le voci che andremo poi a decidere con la maggioranza, insomma, venne un pochettino anche di fare un punto di,
Di aggiornamento su sulle altre opere che sono in corso per ora è questo etico, sintetizzato un po' il grosso grazie, signor Sindaco, ha chiesto di intervenire il consigliere Porcu.
In merito all'ampliamento, insomma, delle basi di ACAM che dovrebbe esserci anche ne abbiamo parlato in Conferenza dei Capigruppo con col Sindaco, dove dovrebbe nascere anche il un palazzetto dello sport, perché avevamo il dubbio l'altra volta non so se poi arrivi ficcato se quella zona invece di Luciana Maria diciamo dove dovevano nascere forse la scuola media no prima invece adesso.
In effetti, appurato che noi abbiamo bisogno di un'altra scuola, visto che non nascono più bambini, insomma,
Se avevamo, visto che era una zona, insomma, se nel caso si poteva costruire anche lì o no come zona AS, cos'è quella come zona?
E non sono servizi, lì non si può, non avevamo visto, ovvero bene, allora vi controllato che non non si può fare lì, cioè nel caso andrebbe modificato il PUC, così si è perché avevamo il dubbio l'altra volta insomma che fosse un rinvio, mi ricordo che era servizi, scuole, eccetera non so se.
Ecco che zona deve essere per per impianti sportivi, così è diversa com'era solo quello lì, ma una richiesta o che?
Grazie consigliere Porcu, chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Sì, signor Sindaco, prego.
Noi dobbiamo vederci un poco la maggioranza per decidere la strada da percorrere, nel senso che, se una variante al PUC comporta che.
Portar via tre anni, allora si va verso quelle aree, secondo me che son già predisposte se una variante al PUC di quella tipologia passare dai seggi 2, punto giù due ci vogliono quattro mesi. Si può tollerare perché comunque un tempo ragionevole bisogna l'assessore. Ha fissato l'appuntamento martedì credo domani, giusto no, il 2 va beh, non mi ricordo. Ci sono tutta una serie di punti da vedere, anche perché i tecnici a Cagliari hanno in corso con l'ANCI di aggiornamento, proprio sulla parte urbanistica, quindi valuteremo anche nel caso la ricostituzione dell'Ufficio del Piano per poterli dare. L'indirizzo di modifica di quartiere, però, è da valutare perché, ripeto, se poi ci vogliono dei tempi biblici, insomma, prendiamo.
E prendiamo una decisione, insomma.
Sì.
Okay, giusto questo ancora è tutto interamente, il DUP è un po' il libro di decesso di penose meglio inserire tutto, insomma.
Grazie, signor Sindaco.
Non ho altri iscritti.
Parlare, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie Presidente, per annunciare il nostro voto di astensione in virtù del fatto che comunque, come ha detto il Sindaco, è un libro dei sogni, per quanto ci possano essere delle.
Dalle scelte condivisibili e altre magari non lo sono per noi, quindi il voto di astensione ci sembra quello più corretto. Grazie, grazie consigliere, Causin.
Il su.
Chiedo se ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, mi pare di non vederne.
Chiedo scusa, consigliere ARCUS.
Intervengo giustamente su questo punto, che è un punto, forse è il più importante, il documento unico di programmazione di una Amministrazione dove ci sono anche dei punti molto molto favorevole per quanto riguarda la cittadina di Sennori, come ad esempio.
O il parco di via Mazzini e se si riuscisse a realizzare questa questa diciamo questa scalinata che collegherebbe il parco a via Roma, sarebbe per Sennori un fiore all'occhiello perché finalmente elimineremo tutto tutto quello che c'è la sera e la notte lì a in via Roma, dato che le macchine parcheggiano ognuno come meglio. Crede quindi se si riuscisse a realizzare che non è un sogno per me, ma è una questione proprio di lavoro, perché se ci lavoriamo e ci battiamo per fare questo, penso che.
E che saremo in grado di portare avanti questo questo progetto, che è un bellissimo progetto. Quindi il mio voto e quello dei miei colleghi penso non può essere altro che favorevole a iniziative di questo genere. Grazie.
Grazie Consigliere sotto il parco ci sono i parcheggi, già quindi lei l'accesso.
Sarebbe.
Io robe robe spegni questi.
Spegnerlo robe.