Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
07_08_2024 - consiglio del 07_08_2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti apriamo i lavori del Consiglio, do la parola al Segretario comunale per l'appello, prego.
Faccio un'icona, Corneli Santa, Maria Antonia, costruì Vittorio.
Designi Roberto Manni Giovannino sa su Pietro.
Casu Leonarda sorge Antonio Michele Piredda, Roberta Pazzola Maria Antonietta Pazzola piena Bianchi, Nicola Porro, Salvatore Carlo Antonio Pasquini, Matteuccia, Porcu, Francesca 16, componenti presenti, seduta valida.
Grazie.
Sì, grazie dottoressa, chiedo se ci sono interventi per brevi segnalazioni.
Sì, buongiorno.
Allora preannuncio che dovrò, per motivi personali, assentarmi,
Intorno alle 10:30 del lavoro di questo Consiglio e volevo, in questa fase preliminare, evidenziare alcune cose, primo, all'Assessore Pazzola Tina, volevo chiedere chi ha realizzato in quegli interventi sulla rotatoria che per dal punto di vista tecnico sono anche condivisibili perché sicuramente si pone fine a quella a quella erbacce quel fenomeno di crescita delle erbacce incontrollato però avevamo anche evidenziato e messo in luce una presunta probabile quasi scontata mal esecuzione dei lavori.
Perché nell'esecuzione dei lavori si prevedeva la posa di un tessuto, non tessuto e poi di una di un intervento di rifinitura e di abbellimento, con quel ghiaino che comunque impediva di crescere le erbacce e ma siccome le erbacce sono cresciute, avevamo evidenziato anche l'opportunità di chiedere all'impresa esecutrice no di rifare il lavoro o comunque di farlo a regola d'arte. Abbiamo visto che quegli interventi risolutivi del problema della crescita dell'erbacce sono stati realizzati.
Dai gli operai del Comune, quindi chiedo all'Assessore se mi conferma, il fatto che i lavori sono stati eseguiti dagli operai del Comune è nonno invece dalla ditta che aveva eseguito i lavori e presumibilmente anche male, perché appunto le erbacce crescevano, mentre invece non dovevano crescere. Questo è un primo punto,
Poi ho visto che mi rivolgo all'assessore al consigliere delegato, ma non dovrebbe essere lui Giovannino e avevo evidenziato, nel precedente del Consiglio, la necessità di intervenire per sistemare la segnaletica e i passaggi pedonali, sia quello orizzontale che quella verticale in prossimità del cimitero.
E è che comunque l'intervento sarebbe realizzato abbinandolo ad uno già pre previsto, che era quello sulla via Roma, siccome sulla via Roma ho visto che è stato fatto il lavoro anche bene, voglio dire però lì in prossimità del cimitero no, quindi voglio chiedere se ci sono come mai non è stato già fatto e comunque quali sono le intenzioni dell'Amministrazione.
E per ultimo volevo chiedere anche se un po' meno è stato mi è stato accennato ieri in occasione del lavoro della Commissione sulla potabilità dell'acqua in alcuni quartieri del Paese, perché è anche un problema importante che il cittadino chiede visto che al momento ad oggi non ci risulta una comunicazione chiara se l'acqua potabile o non potabile informalmente sappiamo che l'ASL dice una cosa e e Abbanoa ne dice un'altra, però il cittadino giustamente vuole avere delle risposte chiare e precise sull'uso possibile o no di quell'acqua. Ho concluso azzera una un punto, mi chiedo scusa, mi mi mi mi dispiace, non so Michele, forse se tu il Presidente della Commissione Regolamenti.
Eh sì, purtroppo non ho potuto partecipare ai lavori per motivi personali mi sono scusato anche con i colleghi del gruppo che non li ho avvertiti, ma purtroppo non mi è stato possibile perché avrei voluto dare anch'io il mio contributo e ucia anche a nome di tutti ha presentato mi rendo conto sta tardivamente ma se magari lo ritiene ritenete queste modifiche al Regolamento meritevoli di accoglimento sicuramente anche,
Sì, chiedo scusa.
Grazie Consigliere Cannone ha chiesto di intervenire il consigliere Porcu.
Buongiorno a tutti.
Allora io vivo e lavoro nel centro storico.
Ieri sera è successo un fatto, non da me cose che succedono spesso, insomma, nel centro storico il traffico bloccato per una manifestazione bellissima riuscita, che spero che si faccia sempre negli anni anche avvenire come si è sempre fatto, anziché si migliori anche, quindi non è un pro e non è il problema della manifestazione.
Allora arrivo in via Vittorio Emanuele la strada chiusa o che non c'era nessuna segnaletica dove si avvisano la prima, che magari il traffico sarebbe stato bloccato in quelle ore ma va bene, non fa niente, faccio il giro dalla circonvallazione arrivo.
Via Margherita,
Niente, le macchine si sono infilati tutte per andare in piazza perché non c'era una deviazione, non c'era la transenna come solitamente c'è che magari degli al traffico e in via sproni il largo Asproni, quindi le macchine e poi si sono andate si sono bloccate, insomma tra tra la via Margherita e via Vittorio Emanuele al che ho chiesto ai barracelli che loro non dovrebbero, come mi è stato detto l'ultima volta nell'ultimo Consiglio.
Preoccuparsi del traffico o comunque il loro dice, non lo possono fare pure.
A convenienza lo fanno e a convenienza sono anche molto arroganti. Devo dire perché non è la prima volta che i barracelli, comunque con le con diversi cittadini, si pongono nella nella maniera sbagliata. Magari anche il cittadino si pone nella maniera sbagliata, però ieri c'era tutta la poi la possibilità di far andare le auto, chi doveva andare perché aveva la mamma con problemi di salute, chi la bambina a casa della insomma, tutti i problemi che uno insomma non deve neanche andare a dire ai barracelli, si poteva andare tranquillamente in viale, Italia invece loro con tanta arroganza, proprio perché sono è stato così no, qui non passa nessuno.
Ma non esiste. Non devi essere tu a dirmi che qui non passa nessuno, tanto è vero che può infatti le macchine sono passate, era solo un appunto bastava, giusto, una transenna largo Asproni e il problema sarebbe risolto lì.
Insomma sicu. C'è sempre il problema dei Vigili Urbani, cioè i vigili urbani sono troppo pochi. Spero che si ci si decida ad integrare i appunto, il numero dei vigili, perché i barracelli non possono fare il lavoro dei vigili urbani, come mi è già stato detto, non lo possono fare e non lo sanno fare,
Punto poi.
Il problema del vetro, il vetro, lo so, è un problema un po' per tutti, però per quelli del centro storico centro storico, magari anche anche via Roma, dove ci sono i bar, un problema enorme perché va bene in settimana, magari che passi prestissimo però anche la domenica mattina che passa alle 5 e mezza alle 6 e non è solo un getto di vetro che magari ti rigiri dall'altra parte, come mi dicono anche i miei vicini, soprattutto d'estate, che magari si tengono le finestre aperte almeno la domenica. Chiediamo che il vetro magari passi a un orario un po' più normale anche alle 8, le 7, no alle 5:05 e mezza, perché sono diversi i rumori che partono dal bar Bianchi.
Nico oleandro paritaria Ambassador, cioè sono dei rumori assordanti, insomma che ti svegliano, c'è gente che lavora tutta la settimana e che magari la domenica vorrebbe riposare,
Un'altra, sempre in un'altra questione del centro storico, adesso va beh, da ieri ci sono i divieti che, per carità, saranno solo una volta all'anno, e lo sappiamo, però c'è il divieto domani, cioè venerdì, in un giorno comunque lavorativo, perché si fa di venerdì, magari fosse stato di sabato e domenica sarebbe stato.
Anche diverso, perché comunque le attività lì ci sono degli uffici e delle attività che comunque di venerdì lavorano e c'è un divieto di transito dalle 8 del mattino del 9 agosto alle 12 del 10 agosto, il divieto di transito, esito a concludere, grazie sì, divieto di transito e sosta per non so quanti euro cioè un giorno e mezzo, insomma, lì ci sono comunque persone che lavorano, che ci vivono, che hanno bambini, che hanno necessità di portare la spesa, insomma un po'.
Mi sembra un po' troppo e poi volevo dire l'ultima cosa e chiudo e gli alberi che erano stati sostituiti da lì di fronte al cimitero, cioè al cimitero di fronte Amargo per, per essere chiari, sono morti.
Sono alberi che penso che costino anche pari parecchio io per adesso poi ce ne sono anche altri, ma io quelli li vedo tutti i giorni, alberi, grandi, lecci che sicuramente sono costati anche un bel po' e niente sono morti, forse non c'è, sicuramente non sono state innaffiati perché non c'è altro motivo ho concluso grazie.
Se ci sono interventi, ha chiesto il consigliere Bianchi dopo alla fine. Grazie, signor Presidente e buona giornata a tutti, allora io, tre veloci segnalazione. La prima, facendo seguito a una segnalazione già fatta in precedenza dalla consigliera Porcu sui canestri all'oratorio. Non è possibile sfruttarli questi canestri anziché lasciarli buttati all'oratorio, cioè è incredibile che non si riesca a trovare uno spazio comune. Ormai abbiamo visto, abbiamo visto la bellissima nata dalla pallacanestro Sennori, tutta l'ondata giovanile che è ben venga sta giocando a pallacanestro perché non riusciamo a sfruttarli, questi canestri cioè trovare uno spazio idoneo al campo? Non lo so. Trovare un'area apposita è un peccato. Io lo dico proprio con dispiacere, non non è una critica, è però cercare un'area do un'area idonea per sfruttare questi camionisti. Davvero sono buttati lì, sarebbe cosa buona e giusta tutto qua, anche perché al momento mi risulta che in paese, come campetto all'aperto, c'è solo quello in via Nigra, quindi su un solo canestro, dove si riversano tutti questi ragazzini e che cioè è esso diciamo sottodimensionato un'altra Ninfo in merito all'ex scuola media e cioè vorremmo sapere come mai i lavori non sono stati ancora ultimati in virtù del fatto che l'ingegnere sfilaccia aveva prospettato alla chiusura lavori a marzo del 2024. Siamo ad agosto, giusto per capire un po' come fanno i lavori. Come mai questo ritardo è ed eventualmente quando son previste, con quando è prevista la la fine e il fine del lavoro e l'ultima cosa forse la più dolente all'assessore piena Pazzola. Io volevo farle notare questa cosa che, secondo il mio punto di vista, è stata una comunicazione molto scorretta, ovvero quella lettera f.
Attenzione sì, mi scusi, ce l'avevo era riferita a lei la sua comunicazione inviata a tutti i cittadini, dove lei andava a comunicare che ci sarebbe stato un aumento massimo dell'1,6% sulle nessun incremento della della TARI, sia utenze domestiche sia utenze non domestiche e purtroppo questo non si è rivelato totalmente falso prendo in caso la mia,
La mia bolletta, che è aumentata del CIR circa 22%. Quindi anche questa comunicazione, l'ho, trovato estremamente esco estremamente scorretta, e quindi vorrei capire anche qual è la la ratio che c'è stato dietro questo 1,6%, ove è stato calcolato esse, soprattutto, è prevista una rimodulazione a livello almeno due comunicativo, cioè riusciamo a informare bene i cittadini con una comunicazione chiara e spiegare perché c'è stato questo aumento, in virtù anche del fatto che l'aumento viene dopo che è stato ridotto il servizio.
Quindi un aumento nell'aumento, perché chi paga qua non solo paga paga di più, ma un servizio inferiore, grazie.
Grazie consigliere Bianchi, Consigliere Pasquino.
Sì, grazie Presidente, allora io volevo chiedere a questa Amministrazione e siccome mi è stata segnalata l'ordinanza numero 32 del 13 maggio 2024 affissa all'ingresso di Baldelli la e riguarda le prescrizioni regionali antincendio. In questa ordinanza, dal 1 giugno al 31 ottobre, tutti i proprietari e i conduttori dei terreni sono tenuti a ripulire di fieno ovvi materiale e quant'altro la loro proprietà, poi, sono obbligati a fare delle fa, faceva latte parafuoco di 3 metri o di cinque metri a seconda degli ettari di terreno posseduti per chi non rispetta queste ordinanze. Ho visto che è prevista una norma, una multa, perché ce lo quando ordinanza che parte da 10.000 euro. Adesso io volevo chiedere a questi amministratori, se queste prescrizioni regionali siamo tenuti a rispettarli. Anche noi parlo come ente come ente pubblico se il nostro Comune ha proceduto a ripulire delle erbacce i terreni che si trovano al di fuori del centro abitato e se ha fatto le fasce adatte vada a fuoco. Questa è una una richiesta dei cittadini, poi avrei anche un altro tipo di richiesta, perché ormai le lamentele qua stanno arrivando a pioggia tutti i giorni e riguarda appunto la lettera che ha inviato l'Assessore, piena, Pazzola, giusto per riallacciarmi a quello che diceva il consigliere Bianchi, perché le lamentele non le ha ricevute solo il consigliere Bianchi e li ho ricevuti anche io e penso un po' tutti i consiglieri di maggioranza di minoranza, ma penso che anche i consiglieri di maggioranza e anche in questo Comune molti cittadini si siano recati per chiedere spiegazioni riguardo a questa, a questa lettera dove guardi le voglio leggere quello che lei scrive di fronte a questi incrementi la leggo questa parte. Qui ci siamo trovati davanti a due opzioni. Aumentare la tariffa per i cittadini o rimodulare il servizio di igiene urbana, così facendo l'unico aumento che graverà sulle utenze domestiche e non domestiche. Nell'annualità. 2024 sa quello derivante da una variazione in aumento dell'1,6%. Questa è la lettera che lei ha inviato e che ha preceduto i ruoli che poi sono arrivati ai cittadini. In realtà, secondo me, l'unica notizia vera contenuta in questo documento è il fatto che abbiamo drasticamente ridotto il servizio, perché il, l'adeguatezza e l'umido che veniva ritirato d'estate più volte e questo sarebbe una cosa necessaria, viene invece è ritirato. Salute saluto solo tre volte.
Ecco.
Prima ancora.
Per quanto riguarda.
Quattro volte forse il passato si passavano in più, anche io non era stata neanche il venerdì anche SME anche il mercoledì va beh però d'estate.
Poi, riguardo all'unico momento, lei dice che graverà sui cittadini dell'1,6%, Assessore, mi scusi, ma è una falsità, oltre che essere una correttezza scomunica attiva. A mio avviso, in realtà il servizio è aumentato ben oltre l'1,6%, ma questo è farci più facilmente desumibile. Basta poi fare un confronto tra i ruoli e messi l'anno scorso e quelli messi quest'anno è po' potrà notare che gli aumenti in alcuni casi sono stati anche del 20%, se non più alti. Pure quindi, secondo lei, cosa deve fare un cittadino che riceve una lettera di questo tipo, secondo me, dovrebbe recarsi presso gli uffici comunali e dirgli guardi che nel mio caso il ruolo è sbagliato, perché io ho subito un aumento maggiore dell'1,6% e dovrebbe pretendere lo sgravio della cartella sulla base di quello che è stato scritto in questa lettera, perché è un errore comunicativo, oltre che un inganno perseguibile per legge, perché ci sono delle tutele per i cittadini che dicevano delle comunicazioni sbagliate, sia da parte delle aziende commerciali, ma anche da parte degli enti pubblici e le stesse norme sono applicabili anche agli enti pubblici. Se i cittadini vogliono visto congrua, farebbero un danno immane. Sulla base di questa lettera scritta da questa Amministrazione ho concluso grazie.
Grazie Consigliere Pasquino, chiedo se ci sono altri interventi consigliere, Porro.
Prego riprendere una segnalazione fatta tempo fa e riallacciavo poi ad una proposta che farò all'amministrazione comunale.
È quella che i nostri ragazzi.
Si trovano in difficoltà per trovare spazi in cui giocare, a esempio, io che abito nella zona delle coniuge mio figlio ha difficoltà a trovare degli spazi in cui poter andare a giocare a pallone, ad esempio nelle piazze, perché il campo del monte è assolutamente inutilizzabile. Quindi chiedo a questa Amministrazione eventualmente, di cercare di reperire le risorse per mettere a disposizione quel campo di tutte le famiglie, perché comunque sia, per noi genitori è uno uno sbocco e soprattutto per i nostri ragazzi il fatto di poter mandare i ragazzi a giocare, posto che il campo giustamente del basi locali è chiuso e altrettanto tenta quello per quanto riguarda questo di Monti getti, quindi la proposta è quella di eventualmente cercare dei fondi a disposizione per cercare di rimettere in moto questo no.
Il campo sportivo di Multijet e un'altra proposta che faccio.
È quella di lavorare tutti quanti assieme per cercare di trovare degli spazi, per creare però sempre questo biologica, per cercare di creare degli spazi gioco per i ragazzi, noi Mirrione, o seppure non fosse possibile in ogni rione cercando di fare almeno in due o tre zone del Paese posto che, essendoci ormai con la nascita del del rione di molti Geddo si è espanso tantissimo, quindi la, la proposta che faccio all'Amministrazione comunale e per la quale io mi metto a disposizione assieme a voi è quella di cercare delle aree per cercare degli spazi gioco per i ragazzi, perché veramente siamo in difficoltà. Molte volte non sappiamo dove mandarli a giocare i nostri figli,
Una possibilità potrebbe essere un domani se riusciamo a sistemare l'oratorio, perché quello potrebbe essere comunque lo spazio a disposizione della collettività. Ma oggi non c'è oggi c'è il Campo de di Del Monte che inutilizzabili e gli altri spazi sono chiusi. Io invito l'Amministrazione, ma proprio l'invito non è una segnalazione o a cercare degli spazi per per fare.
Dare la possibilità ai nostri ragazzi di poter giocare come un altro. Invito che faccio all'Amministrazione se c'è ancora la possibilità, è quella che ho visto sull'Albo Pretorio la possibilità di poter chiede di poter realizzare un palazzetto dello sport da realizzare. Voi dite nella nella zona basi locali, io invito l'Amministrazione a valutare e approfondire anche questo ragionamento, sempre in termini di di INWIT, non è che possiamo fare altro e valutare la possibilità, ad esempio, di creare quel palazzetto nel compendio dove oggi c'è la palestra, che eventualmente potrebbe essere a disposizione anche delle scuole. I palazzi, quel palazzetto lì io sto facendo copie, so sta ragionando a voce alta, poi magari sono pure sbagliando, però vorrei ragionare bocciata, perché secondo me quello spazio e già saturo per il calcio, quindi.
Perché lì c'è il campo da calcetto, sì, sì, nella basilica, quindi invito veramente l'Amministrazione a fare questa valutazione qua oltretutto, se c'è la possibilità, anche e chiudo di ragionare assieme a socio per una palestra intercomunale fotovoltaica, naturalmente che potrebbe ridurre assolutamente i costi che noi sappiamo quanto solo per l'energia, quindi queste tre proposte e questi tre inviti di sottopongo all'Amministrazione dando anche la disponibilità per poter ragionare se voi siete d'accordo assieme a voi per trovare una soluzione più confacente, parlando di neanche con le società e con chi utilizza questi impianti qua per poter dare comunque sia un sollievo e un supporto agli uomini, alle società esistenti nel nostro Paese, grazie,
Grazie Consigliere, pur.
Siamo do la parola agli Assessori per le risposte alla prima, l'assessore Piredda, in merito alla segnalazione del consigliere Canu sulla rotatoria Praga, assessore Piredda.
Grazie Presidente, buongiorno, rispondo io per quanto riguarda la rotatoria, in quanto appunto Assessore alle manutenzioni, non vedo dove sia il problema nel senso è stata fatta la posa a tempo debito nel tessuto non tessuto e non ha funzionato, perché purtroppo l'erba continuava a crescere imperterrita disturbando anche comunque,
Le nostre elaborazioni perché, essendo in un punto centrale appunto una rotatoria in cui passano le macchine, non si poteva usare il decespugliatore e io dovevo mettere a disposizione la squadra del verde con due o tre persone, magari per qualche ora, perché comunque?
No, è stato la cosa è stata fatta, purtroppo non ha funzionato e perché?
Va be'fatto com'è fatto com scusi eh, un attimo non si capisce niente,
E però se ci parliamo sopra non si capisce niente.
Dopo non ci sono circa.
Prego la cosa è andata male, quindi cosa possiamo fare noi, come come amministrazione, per sopperire al problema.
E invece ci mettono la squadra di Lavoras scusa, no, colpa mia Assessore, Consigliere, arcano gentilmente quando lei, quando è intervenuta, l'hanno ascoltata, quindi gentilmente a Erice ruspe, rispettiamo, rispettiamoci, prego, non stiamo parlando.
Va bene l'aspetto, nel frattempo le rispondo che non è stata mandata alla squadra edile, è stata mandata la squadra nel cantiere Lavoras, noi abbiamo a disposizione quattro operai per otto mesi con un determinato budget, quindi i soldi non sono stati presi dal bilancio comunale.
Abbiamo, facciamo tutto perché in questi mesi sono state fatte tantissime cose con la squadra lavora con i nostri quattro operai e altrettanto ne faremo a breve anche la chiesa di Santa Lucia, le scuole, la pittura, un sacco di cose, comunque abbiamo stiamo risolvendo il problema a livello permanente perché è stata tolta la ghiaia è stata fatta in basamento di cemento solido,
È un lavoro artigianale minuzioso, comunque ci son volute forse due settimane, però il risultato, a parer mio, è notevole e si sopperisce al problema, dopodiché, per quanto riguarda invece la segnalazione del consigliere Bianchi per quanto riguarda i canestri, risponderà l'assessore allo sport, però ci tengo anche a dire che, appunto, come ha detto lei, il parco di via Nigra è stato appena manutenzionato e quel canestro perfettamente funzionante, così come il campetto sono state fatte le sedute, i gradoni e la gente, 53 sicurezza ed è diventato un parco veramente carino.
Un altro parco, però ci dobbiamo ricordare anche per rispondere al consigliere Porro il Paese è questo e abbiamo già due parchi appena, ma due parchi appena manutenzionati anche io vorrei del park, il campetto del Summonte fosse agibile, però ricordiamoci anche,
Noi giocavamo in strada, ci siamo sempre divertiti adesso, è una questione anche a livello culturale, educativo, per questo, proprio per far andare nuovamente i nostri figli a giocare per le strade, da Assessore alle politiche giovanili ed educatrice professionale, non posso fare altro che attivare progetti per far sì che questo accada con la speranza che ci sia quindi spoiler in fase di attivazione di elaborazione un progetto si effettuerà spero settembre ottobre, di a io voglio dare il carrello, quindi, come vi ha io a giocare in carriera?
Speriamo che vada bene, speriamo che i nostri figli la invito a concludere, altrimenti divaghiamo, atteniamoci nelle aree, chiedo, si fa no, no, no, chiedo scusa, colleghi consiglieri, lo diamo ordine, altrimenti facciamo alla lettera a rispettare gli interventi a che ci atteniamo a quelle che l'ordine del giorno e soprattutto alle interrogazioni che sono state fatte quello che bisogna rispondere altrimenti, dopo abbiamo degli dei lavori disordinati concluda Assessore gentilmente concludo, si fa quel che si può, noi ce la stiamo mettendo tutta grazie,
Eh no, Assessore correggere, è già intervenuto, chiedo scusa, prego, Consigliere Consigliere Manno un risponde all'interrogazione del consigliere Canu per quanto riguarda e non disturbi non disturbi, il consigliere Porro perché guardi, non voglio andiamo avanti coi lavori consigliere Manno risponda sulla sì, sulla interrogazione del consigliere camion sulla segnaletica e per quanto riguarda il consigliere Porcu per la manifestazione di ieri dalla sfilata prego,
Sì, grazie Presidente.
Prego.
Sì, Consigliere, Manno ragazze, scusa sabato ad Anzio.
No, no e no, in merito alla segnalazione del consigliere Canu, le strisce che abbiamo rifatto sulla via Roma sono state messe dal, diciamo, la lavorazione fatta dal fondo del bilancio.
Il passaggi pedonali e la segnaletica che va nel cimitero già segnalata avverrà a breve, appena l'impresa che è in ferie riprenderà il Piano asfalti. Lì ci vanno i passaggi pedonali rialzati, come accennato la scorsa volta, quindi verrà fatto Antonio perché l'impresa e a in in opera queste queste queste lavorazioni, oltre a quello ci saranno gli altri 5 che avevamo già detto su via Marconi via cotoni e due nella sala magna, che abbiamo già concordato anche con il Comune di Sorso.
Quindi la segnaletica fatte via Roma e quella è la strada,
E che è stata finanziata adesso dalla dal fondo di bilancio, con circa 3.000 euro. Non ricordo male, mentre quello che ti dicevo prima verranno fatte, presumo al fine di agosto, quando l'impresa rientra per fare i lavori. Quindi con annessa segnaletica, orizzontale e verticale e passaggi pedonali rialzati. Questo ed è stato detto e si è e sarà fatto perché ce l'abbiamo incontrato niente di più, niente di me poi visto o l'episodio che è successo ieri, dove la consigliera Porcu è rimasta un po' intrappolata nella nella sfilata, c'erano scusa Francesco, c'erano adesso che quello che sia successo quel barracelli ho capito, comunque barracelli erano a supporto dei vigili che erano avanti attenzione, non c'erano dei barracelli, c'erano i vigili che hanno code,
E vigile erano all'imboccatura di via Roma, sì, beh e loro erano davanti, era all'apertura del traffico di via, poi, essendo una una una serata itinerante, abbiamo fatto il percorso con la scorta dei vigili, il il, il, lo spettacolo si dovrebbe articolare in pochi minuti e purtroppo,
Quando tutti i gruppi, nei pochi minuti che si sono esibiti, si son trovati lì come dall'altra parte.
Adesso.
È successo quello che è successo, niente di più, niente di meno, non è una colpa da dare, né non potevamo chiudere il centro storico per cinque minuti di sfilata perché passava proprio lì in piazza ho avuto anche dei rimproveri in alcune vie dove non siamo passati e giusto per.
Niente, comunque, grazie.
Sì, Presidente, grazie finita, grazie consigliere Manno.
Do la parola al Sindaco adesso, per rispondere all'interrogazione alla segnalazione del consigliere Canu sulla potabilità dell'acqua del del consigliere Porcu, per quanto riguarda gli alberi, in prossimità della attività di me Margot, per la segnalazione dell'ex sui lavori dell'ex scuola media dal consigliere Bianchi sull'ordine ordinanza RAS osa attenzione dalla consigliera Pasquino,
Prego che.
Chiama.
Grazie.
Prego, grazie Presidente, signor Sindaco, iniziamo con la portabilità, allora riguarda la portabilità, in questi giorni è successo che Dassler è arrivata una comunicazione che è il punto, vi racconto tutta la, la, la, la vicenda che è anche un po' assurda supplichiamo quando mi aspetto all'anno nei giorni scorsi è pervenuta applicazione dell'ASL, dove,
In sostanza, dicevano di aver fatto un punto campionamento in via cotoni è l'acqua, era fuori norma che al che ho chiamato Abbanoa e ho chiesto il punto di via Bottoni che zona interessa per poter emettere l'ordinanza e Abbanoa mi risponde, non abbiamo nessun punto di campionamento in via Bottoni,
Il detto va be'allora richiamo ASL hanno detto dove a questo punto il campionamento, il punto del campionamento, rimane di fronte al panificio don iddu in una nicchia,
Ho che ho richiamato di nuovo.
Abbanoa, gli ho detto guarda che il vostro punto di campionamento e nevica ah va bene, allora facciamo sapere non mi fanno sapere, niente richiama, non rispondono più al che risalendo un po' da alcune mappe dell'ufficio tecnico ho emesso un'ordinanza un pochettino estesa per tutelare un pochettino un po' tutto il Paese, includendo tutta una serie di quartieri, l'indomani di nuovo chi euro e insomma, non mi dicono. Il punto prelievo che zona interessa rimane l'ordinanza. Nel frattempo arriva da parte di Abbanoa una comunicazione guarda con le analisi allegate, guarda che i parametri sono rientrati o che li richiamo dico che è tutto a posto, si stia tranquillo, parametri, sono rientrato oppure può revocare l'ordinanza, va bene, prendo, revoca l'ordinanza, è figli tutto finito e nel frattempo chiedo all'abbandono a trasmettermi una mappa almeno dei punti di distribuzione, in modo tale che io so che si è fatto il prelievo in via Amendola. Io so che vi Amendola interesse al quartiere Multijet sala mani, eccetera, eccetera, altrimenti io sono in difficoltà, emette l'ordinanza e il giorno dopo apro il protocollo la mattina ASL comunicazione di.
Dei parametri che ancora i parametri sono leggermente fuori norma, chiamo ASIS, gli ho detto, ma come abbandona mi hanno detto no, le nostre analisi sono questi ufficiali, chiama Abbanoa e si arrabbia, non dico no, ma sono in totale discordanza noi ora facciamo, facciamo il contraddittorio all'ASL e gli ho detto scusi e nel frattempo cosa devo fare?
E dovevo aspettare il vostro contraddittorio e gli ho detto ditemi, ho insistito insomma un po' arrabbiato. Detto ditemi, questo punto prelievo che zona interessa dopo 200 chiamate alla fine, mi dicono guarda dal punto prelievi via cotton interessa via la zona Multijet due e di San Biagio allora un riemerso l'ordinanza e oggi siamo in questo Stato. Poiché ho risentito Albano e mi chiedono no ASL mi chiede di cambiare il punto prelievo del disappunto mi mette un rubinetto più A più più ampio perché dice che magari la carica batterica che rimane nel tubo per mesi non riesce a scorrere. Non è sufficiente un rubinetto per far scorrere l'acqua che è depositata nel tratto che e l'ho detto, ma volevo cambiare il rubinetto. Ve lo potete cambiare voi e quindi adesso ho chiesto Abbanoa di cambiarsi rubinetto e comunque di coordinarsi tra loro, e gli ho chiesto formalmente di trasmettermi almeno una sorta di mappa mappatura delle zone di distribuzione perché io un po' vado a memoria, so che da Sassari arriva al serbatoio, dove c'è su lotto da su lotto, va caduta verso Santa Vittoria da Santa Vittoria, poi serve le zone sottostanti Santa Vittoria Summonte, una zona di Santa Lucia, mentre so che questi di terapie osservano una parte di Santa Lucia, la zona di bando e una parte di via Roma e so che l'Osservatorio si avvicinò a vita, osserva sala magna, una parte di San Biagio e una parte di di via Roma. Su questo un po' la mappatura che ho studiato ho imparato in questi anni.
No, Fontana, lui arriva la fontanella del cimitero, più qualche rubinetti all'interno del cimitero e la fontanella delle conce è quella di San Giovanni, così mi ricordo niente, questa è la situazione, sono in attesa di.
Sì.
La.
Sì.
Per il rubinetto.
È la stessa sì, e infatti è la stessa domanda che ho fatto che.
Si SARS alimentato,
Io non.
Io non non lo so, so che è sorto, è servito buona parte anche dal Santa Maria Coghinas, è possibile una parte sì, e una parte è lo stesso.
E tu lo sebbene sia stato nel Comitato, quindi un pochettino varie, conosciamo la fattura, anche io no, non non ti so rispondere, però son tutte questioni che io ho posto a loro ho detto datemi la mappatura di voglio sapere dove transitano dopo secondo te, ma non sono in grado ancora di fornirmene io adesso di fare un accesso agli atti, insomma, poi abbandona un disastro nel senso. La scorsa volta abbiamo ottenuto la, la votazione del bilancio umani è uscito cioè Abbanoa. Va veramente.
Rivista. Non ci sono i riferimenti uno scaricabarile tra Abbanoa, misure Abbanoa, amministrazione e Abbanoa interventi manutenzioni c'erano ogni volta, io sono per la perdita del campo sportivo, ho dovuto fare 200 chiamate e sono rimasti ben 20 giorni. Forse alla fine hanno detto che c'è il Sindaco qua e ci sta rompendo. Bisogna intervenire perché io non posso stare.
Ogni giorno a chiamare io te lo segnalo, però abbiate pazienza. Insomma, non posso comunque un disastro Luciano, non lo so, credo che vada un po' rivista l'organizzazione di emanò, ma seriamente rivista, perché se queste sono le io sono in attesa anche tramite Michele, che ha contatti col dottor, non mi ricordo il nome che li commi, che quando ci mandate le analisi, insomma, sta attrezzando anche Michele, perché comunque la cittadinanza è tenuto a sapere ma non possono andare a spiegare alla cittadinanza e poi si sospetta anche il fatto giusto per cadere ancora nella scusate. Se mi sto dilungando un po', vi sto raccontando un po' quello che si sospetta anche il fatto che l'operatore, quando vado a fare il prelievo o non faccia scorrere adeguatamente l'acqua, quindi, siccome hanno fretta aprono veloce, prendono l'acqua e magari quell'acqua stagnante nei mesi e mesi è per forza che la carica batterica è alta, quindi non abbiamo neanche questa certezza. Siamo veramente.
La dovevano far scorrere, devono far Storl a cinque minuti, cioè non so quanto sia il tempo, però un po' la devi fare, quindi c'è anche perché dal Yan'an, dalle analisi risulta dunque una carica batterica altissimo.
E poi non capisco la strada discordanza, però fatemi contraddittorio quello che volete io, dopo avere dati certi partiti e quindi sì.
Sì.
Allora lì c'è una situazione, diciamo nessun acqua che sorgiva e potabile secondo le direttive dell'ASL, perché comunque l'acqua che noi andiamo a bere subisce tutta una serie di trattamenti e di sterilizzazione in varie che l'acqua sorgiva non sarà mai dichiarabile, potabile. Diciamo che riguarda invece, per fare le analisi noi possiamo fare le analisi adesso nel vascone, però fra cinque minuti e ci va a finire qualcosa e le analisi non sono più attendibili. Quindi bisognerebbe accumulare quell'acqua in un serbatoio da 5.000 litri, fare l'analisi su quei 5.000 lettere e derogarlo però è un'operazione che non è fattibile, quindi io poi sottolineare responsabilità all'acqua disumani. La bevo vado a prenderla, però è una mia responsabilità nel senso, comunque non te lo posso Consigliere.
Eh sì, sì, sì, sì.
Sì, sì, sì.
Beh, lì, secondo me per un uso domestico si però non posso dare la garanzia, insomma, perché magari mettere una carcassa di pecora dentro il vascone, poi magari.
O che questa è la situazione, siamo in attesa comunque delle nuove analisi, poi per quanto riguarda.
Gli alberi del del cimitero lì praticamente è stato fatto anche l'impianto di irrigazione, tant'è che ci sono anche in passato. Io ho più volte quando ho visto che era un po' in sofferenza e hanno aumentato l'irrigazione, quindi l'irrigazione funziona e comunque c'è tutta l'erbetta sottostante e quindi è un problema secondo un po' l'organo di acidità del terreno tra virgolette perché non è forse non è compatibile per quella Tip quei tipi di alberi, tant'è che abbiamo incaricato per evitare interventi futuri che vadano a male una ditta per fare le analisi del terreno, per capire che cosa c'è, perché,
L'impianto di irrigazione ha funzionato bene e questo ve lo posso garantire. Perché son passato anch'io personalmente e quando il primo albero sulla sinistra ho visto un po' in sofferenza, sono andato, però ho detto cavolo qua in terra tutto bagnato e ho chiamato Andrea assurgere a Franco Busetto, anche se bagnato, aumentiamo la frequenza prima ha detto guarda che questo, mentre in funzione, quattro ore al giorno e il dottor facciamola entrare in funzione due volte e tant'è che ci sono passato più volte quando passavo lì, ogni tanto scendeva in macchina. Mi fermavo anch'io perché ero preoccupato e ho visto che era sempre bagnato, tant'è che attorno accetta l'erbetta verde, insomma, è molto rigogliosa e non capiamo quale sia la causa di queste. Purtroppo ci dispiace e con l'ufficio tecnico e anche una consulenza di un agronomo che ci ha dato gratuitamente impianto, guarda qua, bisogna vedere come la salinità del terreno è possibile, non lo so tutto il terreno è incaricato una ditta per fare le analisi, perché magari andiamo a rimpiazzare altri alberi, essi otteniamo lo stesso risultato, quindi non è una mancanza di acqua, purtroppo, perché c'è un impianto proprio di irrigazione che al timer, che è collegato con quello monitori, lo controlla anche le opere del cimitero, quindi era quella era super sotto controllo, quindi ci dispiace. Comunque adesso vediamo un pochettino di so che l'Assessore ha lavorato a un nuovo progetto che è in standby in attesa di queste analisi, perché bisogna capire che tipo di albero anche mettere sulla base di quel terreno. Io sono ignorante in materia, quindi ci siamo affidati un po', quindi ci dispiace per questo.
Poi, cosa ci abbiamo?
Ah cantiere ex scuola media. Allora i lavori sono sospesi perché all'interno del dell'appalto vi era la piantumazione, che doveva avvenire nel periodo di maggio e di giugno, e la ditta certo, se lo facciamo adesso, non mi prendo la responsabilità di garantirvi che questi alberi, ritengo, non sono 50 alberi da 3 4 metri di lecci. Forse adesso non mi ricordo la specie che sono da piantumare nelle zone che sono rimaste vuote, insomma, e allora abbiamo deciso per non correre il rischio di sospendere i lavori e fare la piantumazione nel periodo autunnale e quindi i lavori presso son sospesi. Nel frattempo è stato dato un incarico a un architetto, un ingegnere, non su chi adesso non mi ricordo per progettare un parco lì all'interno che andrà a collegarsi con il parco che è in gara d'appalto con la rete metropolitana, no tale da unire le 2 parti e farne un unico parco, e abbiamo detto all'ingegnere di vedere un pochettino già come dare indicazioni a predisporre la piantumazione in modo tale che non ci troviamo poi a.
Veri problemi di spostare alberi o quant'altro. Ho chiesto anche alla ditta di spostare quei lecci con un sistema. Non so come di toglierli da da quel gradone portarli giù, perché non voglio che si taglino, perché abbiamo tantissime lamentele che da parte della popolazione che quelli ci sporcano le case, perché alcuni rami stanno iniziando a entrare nelle finestre degli abitanti. Quindi i lavori sono sospesi, praticante per questa motivazione, perché non ce la sentiamo di Clalit, ha detto io te li faccio però non ti garantisco candidat, no, allora no, nel senso ovunque, se.
Va a lavorare seriamente.
Presenti in cemento armato all'inizio, erano da smaltire quelli perimetrali, però poi l'ingegnere ci ha consigliato che quelli fanno da tenuta.
Della del terreno, quindi, ciò considerato di lasciarli quindi basalmente rimangono anche se poi sotto c'è la terra e va riempito. Tutto conterrà, quindi c'è da valutare. Io ho chiesto di buttare giù anche la recinzione, in modo tale da fare una specie di Belvedere con delle panchine dove ci sono quei leciti. Però è tutto in valutazione. Credo che a settembre ci presenteranno una sorta di progetto preliminare. Quindi, avendo il progetto preliminare dove è indicata la nascita del nuovo parco, andremo a vedere do daremo indicazione alla ditta dove piantare gli alberi secondo, eventuali camminamenti che dovrebbero essere contenuti all'interno del progetto.
Ma le gradinate, sì sì.
Sì, infatti, infatti l'architetto proprio incaricato su quello, se ci sono zone basamenti che potrebbero essere utili al Parco, li teniamo altrimenti si smantellano e questo è la infatti per sì, sì, sì,
No, no, no, si tolgono adesso, cioè nel senso che il progetto infatti è stata un po' una fortuna anche poterli poterlo fare in concomitanza nella nella, nella sospensione lavoro e quando si riprende abbiamo un progetto, questo lo lasci, questo lotto lì, se non togli questo l'economia me le riversi su quest'altro, insomma, andiamo un po' a questo, dovevamo fare un comunicato stampa su questa però l'ingegnere era in ferie, rientra oggi, e quindi oggi mi dovrebbe arrivare a una relazione su questo.
Voi scusate, ah, sull'ordinanza RAS è una presa d'atto dell'ordinanza regionale, io sono contrario a queste sanzioni così alte che tra l'altro non incassa neanche il Comune, quindi andrebbero alla Regione, credo, alla Provincia e quindi è solo una presa d'atto dell'ordinanza regionale sulle fasce tagliafuoco del Comune noi stiamo cercando con dei numeri trattore di fare il possibile e l'erba cresce in continuazione. C'è in progetto, come avete visto nel DUP, l'acquisto di un trattore con il Trincia per poter dare maggiore efficienza, anche.
Sull'agro e sulle aree maggiormente esposte alla alla crescita dell'erba del comune, e quindi vedremo di essere anche più efficienti. Cioè ci sono sinceramente qualche o a qualche area rimane scoperta. Cerchiamo di passarci con grande fatica, però, se non abbiamo un mezzo o è inutile spendere, non so quanto abbiamo speso. Anche quest'anno forse il 20 30.000 euro di servizio sfalcio e potremmo pagarci una rata di leasing di 10 15.000 euro e avere l'operatore. Noi.
Diciamo non H 24 però a tempo pieno, che potrebbe comunque rendere un servizio molto più efficiente sia sull'Agro che sul cittadino. Quindi vedremo un pochettino. Questo è il progetto.
Oggi i casi di richiami da qualche mese, Chomjakov, Ungheria, i cittadini e sia tedesco o quest'ordinanza. Ho qui qualcuno sta nient'altro se non ad un corpo fisse, allora credo che noi, prima di procedere con la sanzione, cerchiamo sempre di tramite la Polizia rurale di fango, mettiamo bonario, perché è giusto, è così come anche con noi guarda che c'è l'erba, questo pezzo del Comune, ve lo siete dimenticati, si fa non piace a nessuno sanzionare e poi ci sono dei casi dove comunque, come persona sono state sanzionate, perché quando interviene la Forestale Vigili del fuoco, che vi è un principio di incendio con quello o segnalavano loro se obbligato comunque, purtroppo a sanzionarli a qualche cittadino, purtroppo so che è stato sanzionato con questa sanzione che altissimo, quindi da parte nostra cerchiamo di utilizzare il buonsenso e, devo dire, la verità tutti i cittadini, quando richiamati e adempiono con anche abbastanza celerità, quindi non è nostro, cioè perlomeno io non voglio che purtroppo si sanzioni perché capiamo le difficoltà. Però con i barracelli si fa un lavoro di concertazione. La verità quando un cittadino si richiama, interviene subito. Questo lo devo ammettere, tranne qualche caso di qualche personaggio che conosciamo. Purtroppo ogni volta devo farli l'ordinanza, però son casi limitati e quindi cerchiamo di utilizzare tutto il buonsenso. Sappiamo che è un'ordinanza, secondo me è molto severa, anche perché la Regione non dico da sempre, cioè se mi darci anche i mezzi per poter effettuare insomma una campagna antincendio anche in.
In ossequio a questa ordinanza, perché comunque per proseguire con l'ordinanza ci vogliamo forse 70 80.000 euro l'anno se ci va bene, se proprio lo vuoi fare bene e quindi ci stiamo organizzando, cioè se se tu metti l'ordinanza degli strumenti anche al Comune di poter operare. Faccio un esempio sull'acquisto dei mezzi dei barracelli fammi acquistare un mezzo con un Trincia. Faccio un esempio. Siccome quelle risorse, magari sarebbero state più opportune utilizzarle per dei mezzi antincendio, per i mezzi di prevenzione.
Anche alle comunità, ai Comuni, perché abbiamo tutti questo problema. Tutte le tutti i Comuni hanno questo problema, quindi vediamo di utilizzare buon. Io ho dato queste indicazioni, non so se sono sbagliate o comunque dipende dal punto di vista. Nel senso ci sono amministratori che non è tagliato sanziona bassa, però cerchiamo, secondo me, a mio avviso, di utilizzare il buonsenso.
L'ente in primis la rispetta la rispetta fino a un certo punto io l'ho detto anche qua a quando avevamo la riunione del servizio antincendio e di protezione civile ho detto con le stesse cose che sto dicendo qua, è inutile che vi mettete un'ordinanza del genere, io non ho le risorse per poterla rispettare.
È la verità, non come i cittadini, infatti utilizziamo il buonsenso anche per i cittadini,
Quindi a oggi la condizione è questa ci stiamo arrangiando, vuole ai nostri risorse se comprendiamo questo trattore per poter adempiere al meglio, visto che a loro comunque poco interessa nel senso che per loro è da rispettare e basta, anche se noi poi, alla fine col trattore saremo in grado di rispettare al 100% questa ordinanza non cambia il fatto che al cittadino, col cittadino, utilizzeremo sempre il buon senso, quello di poter poi vedremo se è possibile. Anche.
Dare la possibilità ai cittadini di pagarci, per magari fargli una striscetta anche noi con un prezzo calmierato. Vediamo insomma di andargli incontro, questo lo vediamo, lo vedremo anche dopo insieme, se magari si trova un accordo che nessun cittadino vuole 10 metri quadri e l'Amministrazione lo può fare per x, non so se si può fare, però vediamo un pochettino di di andargli incontro perché capiamo che sono in difficoltà.
Sulla lettera a dell'incremento medio si l'incremento. Allora la lettera dell'Assessore vuole va a precisare questo. L'incremento medio è dell'1,6%, cioè l'aumento del canone complessivo dell'1,6%, poi quell'1,6% non è che si ripartisce in percentuale uguale su tutte le bollette dell'1,6% su Nicola su Pietro sul Roberto supina. È possibile che è dell'1,6% su Nicola ne paga il 10% e che Robertone paghi niente o che finale paghi il 2% e l'aumento. Anche io sono stato soggetto aumento perché nuovo calcolo prevede, mentre prima nel vecchio calcolo per componente, per esempio, si pagava 103 euro per componente è il costo per metro quadro, era 0 63 centesimi per metro quadro, mentre nel 2024, per componente ai 131 euro, è il costo per metro quadro e 0,34 questo è un pochettino la ripartizione del nuovo dei nuovi costi.
La lettera allora, all'inizio all'inizio doveva essere scritto più dettagliato, poi gli uffici ci hanno un pochettino tagliato perché non c'era.
Allora, nell'1,6% e Rita e il costo dell'aumento del canone che dell'adeguamento Istat quest'anno, cioè l'aumento dell'1,6.
Però.
Ma?
Ma?
No, no, no, no, scusate un attimino, no, no, no, scusate un attimino, scusate un attimino, scusate, allora io concludere le interrogazioni risponde anche gentilmente sul discorso del palazzetto del palazzetto nuovo no Consigliere, Consigliere Pasquino, perché siamo un'ora e 10 sulle interrogazioni, siccome abbiamo e abbiamo sì, bisogna intervenire per due minuti. Ascolti un attimino, prego, il Sindaco fa da concludere allora stavo dicendo l'aumento dell'1,6% partiamo anche da da da da quello che è l'aumento complessivo è di 147.000 euro che il Comune non ci guadagna niente. Lo sapete che non è il Comune a determinare gli aumenti della TARI, no, va be'per dirlo chiaro, anzi il Comune ci perde, perché ogni anno dal Fondo crediti deve integrare quello che i cittadini non pagano. Quindi è sempre in perdita questo servizio. Detto questo, l'aumento all'inizio era di 147.000 euro, al che questi, anziché 19.000 euro, doveva essere 147.000 euro. Abbiamo preso una decisione politica e con l'Amministrazione di cercare di ridurre un po' il servizio per non far aumentare lievitare ulteriormente le bollette e quindi questo è stato fatto. Ecco perché è stato ridotto il servizio per.
Sono aumentate perché è aumentato dell'1,6%.
Del 20%, ma anche a me aumentata, tanto però c'ho il mio pc per fare al meglio il mio vicino, per esempio, è diminuita perché le le son cambiate, le le son, cambiate le ripartizioni delle de dei costi, nel senso che comunque paga di più chi si paga di più per componente che per metri quadri della casa ecco dove sono stati ripartiti i costi,
Sì, ma è stato ripartito su tutti sulle utenze domestiche e non domestiche. Sindaco gentilmente, la invito, però siamo quattro ore. Va bene per gente, no sul Palazzetto, chiedo scusa sul Palazzetto su Salvatore Salvatore. È l'unica zona, purtroppo del PUC che si presta ad area sportiva, cioè per realizzare nuove strutture sportive del campo Basilio. Cannes mi pare adesso, senza a memoria, che sia G 2 la zona G e non abbiamo purtroppo altre zone che dove si può eventualmente costruire un palazzetto, a meno che non si faccia una variante al PUC, però questo comporta non sei i tempi, come sono qua finisce il mandato, non facciamo niente e quindi abbiamo anche parlato con la società e li abbiamo posti di fronte a questo problema. Abbiamo detto allora abbiamo due strade, noi all'inizio stavamo, ipotizzando, devi farlo sotto il terreno dove c'è la signora muri tuli, espropriando e farlo lì.
Abbiamo due strade o si persegue la variante al PUC, però non sappiamo ancora quando ne usciamo, perché può durare da un anno e mezzo due o si persegue la strada di avviare una progettazione sulla zona disponibile e che purtroppo è il Basilio Canu con la zona dove sorge il campetto piccolo a 5 e si ha un effetto più immediata e siamo nelle condizioni eventualmente di chiedere finanziamenti o a partecipare a bandi la società ci ha detto, ci serve subito perché siamo in difficoltà, perché abbiamo anche la pallavolo, e quindi abbiamo deciso di intraprendere. Abbiamo condiviso, diciamo, con la società, questa scelta. Quindi, purtroppo, non ci sono zone G 2, la società ha fatto dei passi da gigante. Questo bisogna anche farle i complimenti inaspettati, quindi ci ha colto anche un po' di sorpresa, quindi questo è il motivo per il quale si è dato l'indirizzo o con la Giunta di realizzare incaricare un tecnico per le fasi progettuali, grazie, signor Sindaco, do la parola all'assessore Pezzola. Grazie Presidente, rispondo al consigliere Bianchi, I Caneschi, purtroppo, essendo Calessi dall'interno, non possiamo spostarli, perché nel periodo delle piogge dobbiamo coprirli.
E quindi dobbiamo lasciarli lì, altrimenti, mettendolo in altri punti, dobbiamo sempre coprirli.
Eh lo so però, purtroppo.
Per il campo, signor Porru, per il campo del monte stiamo ci stiamo lavorando per metterlo nuovamente agibile, sempre che i vandali.
Non loro Pino.
C'era il custode, ma anche col custode facevano sempre va bene, grazie Presidente, ho finito grazie assessore, Pezzola primo punto all'ordine del giorno, adempimenti preliminari che chiedo.
Chiedo chiedo scusa.
Ah giusto AST, Assessore Pazzola.
Consi consigliera consigliera consigliera Cornali, spreco, giusto per risponderti per il giorno di chiusura, per calici che sinceramente io penso che un giorno su 365 che si restano chiusi, scusami un attimo solo per una manifestazione che veramente è un lusso che succede di venerdì, che succede di sabato, che succede di domenica, è lo stesso disagio che per un giorno si può fare Francesca lavori in città, sa che cosa vuol dire lavorare in città e in un piccolo centro. Invece di parcheggiare la parcheggi a 500 metri parcheggi in via Roma, ci sono i parcheggi sotto via Roma, ma non entriamo, è proprio una polemica sterile. Questa non vorremmo mai dare disagi ai cittadini, però penso che il riscontro è veramente importante. Bisogna pulire e preparare il giorno dopo ripulire quest'anno, capita il mercato, quindi comunque, perciò si arriva fino alle 14, non alle 12. Grazie grazie. Consigliere comunale esprimo.
Primo punto all'ordine del giorno adempimenti preliminari, chiedo se ci sono interventi.
Prego consigliera, Pasquino.
Grazie rapidissima, in un secondo, per il problema dell'errore comunicativo della TARI, presenteremo una mozione da protocollare dopo da protocollare in questo Comune solo questo ho chiuso ho chiuso, vi chiedo se ci sono interventi per gli adempimenti preliminari.
Non ho iscritti, abbiamo appunto approvato il punto degli adempimenti preliminari secondo punto all'ordine del giorno,
Sì.
Do comunicazione dell'avvenuto deposito dei verbali delle deliberazioni adottate nella seduta precedente verbale numero 28 e 32 del 24 su 24. Chi ha sono delle osservazioni in merito?
Nessuna.
Approvato secondo punto all'ordine del giorno, Documento unico di programmazione DUP periodo 2025 e 27 do la parola al Sindaco per illustrare la pratica, prego.
Sì, come prevedeva la legge, andiamo approvare il DUP, questo è un dubbio che praticamente riporta un po' quello che ci siamo detti la scorsa volta, perché poi il vero DUP di della programmazione vera e propria lo faremo con l'approvazione del bilancio, quindi riepilogo un pochettino quello che era stato inserito che era la la questione di dare in gestione in affidamento il campo sportivo in località Pennello Marceddu l'atto di indirizzo per il nuovo palazzetto che è stato già eseguito.
Poi la gestione anche dell'asilo nido, che verremo quale gestione perseguire entro settembre ci hanno garantito la ditta approccio, trovano sul fuoco, sì, termineranno i lavori e nel frattempo noi provvederemo. Ho appena le ditte dopo il 24 agosto, rientrando dalle ferie, contestualmente a fare l'ordine degli arredi, in modo tale da essere preparati.
E poi sul fronte personale, andremo o a espletare entro l'anno o un concorso per la sostituzione dell'unità di poli di due unità di polizia locale che sono anche di cui una è già andata in pensione e l'altro andrà in pensione e concorreremo con concorso di unità di per ricoprire il posto della dottoressa Cattari, che oramai non c'è più che attualmente ricoperto da don unità, ci con decreto fino a che dovrò prorogare fino all'individuazione di un nuovo soggetto, quindi questo in sostanza è un po' l'aggiornamento di quello che era I il DUP.
Anche.
Do la progettazione della del Parco verde sportivo, di cui abbiamo parlato poco fa, della dell'ex, nel nella zona dell'area dell'ex scuola media che è già stata affidata, quindi diciamo questo DUP buona parte è stata già già completata, tranne la parte del personale ex con cautela entro l'anno però il vero DUP diciamo verrà redatto con gli obiettivi tematici nell'opera della parte operativa e strategica dall'Amministrazione comunale durante l'approvazione del nuovo bilancio che avverrà a dicembre.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono interventi.
Consigliere Pasquino, prego.
Eh, sì, rimaniamo coerenti con quello che di solito diciamo quando si approva il DUP, che riguarda delle nelle scelte politiche, che riguarda la programmazione del Comune e con scelte fatte appunto dalla dalla parte politica, scelte che possono essere e che possono anche cambiare in funzione di quelli che sono i finanziamenti che poi andate a ricevere o scelte che cambiano sempre in corso d'opera noi in questa fase e scegliamo sempre di valutare le scelte man mano che ci vengono poi proposte durante durante l'anno, in questa fase ci asteniamo. Ho concluso grazie,
Grazie consigliera Pasquino, chiedo se ci sono interventi, non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, il Sindaco prego.
Sì, quello che perplessità prima all'Amministrazione la realizzazione di questo nuovo palazzetto perché comunque la società ha messo tanto impegno e comunque c'è sofferenza, perché anche la società di pallavolo ha necessità comunque di alienarsi una struttura più. Ho visto che il Governo, purtroppo ha pubblicato il nuovo bando Sport e periferie e riguarda i Comuni sopra i 100.000 abitanti, e questa è una veramente una follia, secondo me totale. Sì, quindi, comunque, come Comune, essendo lì non possiamo parteciparci e quindi siamo già un po' tagliati fuori questa cosa veramente RA RA non mi non mi esprimo. Insomma, sta cosa comunque io no, non la condivido e speriamo che la Regione, con questi fondi che comunque attui una programmazione per la costruzione di nuove strutture, con magari anche una quota di cofinanziamento che potremmo anche caricarci, noi tramite il finanziamento col credito sportivo so che accendere un nuovo mutuo magari non può trovare tante persone d'accordo, però è una investimento per la società per i ragazzi, per lo sport e togliamo o comunque dalla dalla strada, tantissimi ragazzi come così come è stato fatto per il settore del calcio. Abbiamo visto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, con tanti successi e tante tante squadre che comunque lavorano è tanto movimento di di di bambini che comunque sono impegnati nel sociale, e questo si potrà fare anche in funzione di quello che la Regione sia la la precedente Amministrazione che con la nuova avevano preso l'impegno di.
Concretizzare quel Fo e a incrementare il Fondo unico di 100 milioni. Questo era l'impegno che aveva preso la Presidente to Death sull'impegno che aveva preso il candidato Presidente introduce anche il Presidente candidato. Solo quindi io noi come ANCI io sono, faccio parte dell'esecutivo, abbiamo dialogato con la Presidente Todde, è comunque è intenzionata a mantenere l'impegno. Ciò significa che noi avremmo un incremento del Fondo unico. È una parte se vogliamo destinarla all'accensione di un mutuo con una rata per realizzare questo nuovo palazzetto. Per quanto mi riguarda, sono molto favorevole. Quindi vediamo un pochettino. Poi si fanno dei ragionamenti, non sappiamo il Governo. Purtroppo abbiamo visto che si è già espresso sulla linea dei finanziamenti delle nuove.
Impianti su nuovi impianti sportivi e vedremo la Regione. Quali saranno le nuove linee guida per eventualmente questi fit? Questo tipo di finanziamento? Quindi siamo in attesa. Grazie al signor Sindaco, non ho altri iscritti a parlare. Pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno DOC. Documento Unico di Programmazione periodo 2025 e 27, Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
3 stanotte, pongo in votazione l'immediata esecutività del punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Terzo punto, all'ordine del giorno modifiche e integrazioni al Regolamento comunale del Consiglio e delle Commissioni consiliari permanenti, Istituzione Commissione consiliare permanente, onoreficenza civica, premier sennò, rese d'oro, do la parola a per usare la pratica al Consigliere Casu prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Allora è intenzione dell'Amministrazione istituire in via permanente un pubblico riconoscimento annuale, titolato premio, se hanno reso d'oro a coloro i quali, con la loro attività, si siano particolarmente distinti per divulgare la cultura, le tradizioni e la storia del Comune di Sennori quindi ritenuto opportuno data la valenza del Co del riconoscimento che la procedura per l'attribuzione dello stesso sia preceduta.
Da una valutazione da parte di una Commissione consiliare permanente, quindi ritenuto pertanto apportare modifiche e integrazioni al Regolamento comunale del Consiglio e delle Commissioni consiliari permanenti attraverso l'inserimento dell'articolo 23 bis, che vi invito a leggere, dal momento che non vi siete presentati alla Commissione, quindi la Commissione sarà composta,
È stata fatta, è stata fatta.
Non si è presentato nessuno.
Prego quindi la Commissione sarà composta da Sindaco, da dei componenti tra i componenti del Consiglio comunale e in rappresentanza della maggioranza e da due componenti il Consiglio Comunale.
In rappresentanza della minoranza,
Poi i compiti e i componenti della maggioranza della minoranza della minoranza sono eletti dal Consiglio stesso.
La Commissione dura in carica fino all'elezione del nuovo Consiglio comunale e le decisioni della Commissione sono valide allorché vengano adottate dalla maggioranza dei voti rappresentati dalla Commissione, dai commissari presenti, l'attività della Commissione è disciplinata, sarà disciplinata da apposito regolamento.
Consiliare inerente l'istituzione e il conferimento delle loro efficienza, le partecipazioni ai lavori delle Commissioni e non comportano alcun onere finanziario a carico dell'Ente. Ho finito grazie consigliera Casu, chiedo se ci sono interventi, questo punto all'ordine del giorno, Consigliere Pasquino, prego,
Grazie Presidente, allora io non posso che trovarmi d'accordo sulla modifica di questo Regolamento, che oltretutto con conferisce una onoreficenza importante ad alcuni nostri concittadini, che magari si distinguono in azioni e in opera prima dell'inizio del Consiglio comunale, giusto per eliminare l'elemento sorpresa, come dicevo all'assessore saggia, ho voluto distribuire una proposta, una proposta perché secondo me il regolamento, benché, benché è valido cotti, contiene delle inesattezze per quanto riguarda i componenti della Commissione, che io ritengo non possa essere costituita solo dalla parte politica, ma è importante che ci siano anche dei rappresentanti della società civile, anche per evitare che il conferimento dell'onorificenza sia viziato da dubbi e da mancanza di trasparenza, questo farebbe, secondo me, venir meno anche il significato di un riconoscimento così importante. Ecco perché ho fatto la proposta che sottopongo ad un vostro, ad un vostro esame, ad un vostro parere e chiedo se la mia proposta è meritevole di una discussione di una sospensione eventualmente di un'integrazione a questo regolamento.
Per il momento ho concluso grazie Presidente, grazie Consigliere Pasquino ha chiesto di intervenire il consigliere Bianchi prego, allora sì, grazie presentano. no, e a me dispiace perché ci tenevo a partecipare, cioè la la reputo una cosa molto bella e molto interessante, però non mi è arrivata la convocazione o qualora questa convocazione mi fosse stata inviata allo persa non capisco perché io dovrei essere commi 1, cioè dovresti essere un commissario dalla prima Commissione, un componente della Prima Commissione, forse meglio, ma non non so non so.
Lo so, ecco e allora perché non mi è stata inoltrata la.
Via PEC Salisbury da stamattina e verifico eh no, no, non so se infatti è magari non vorrei, non vorrei dare colpe altrui, magari vi è stata una mia, diciamo carenza, perché ho visto che poi sono arrivate tutte le proposte di delibera e magari in diverse e-mail l'ho persa. Infatti per quello mi dispiace non essere partecipato perché, ripeto, la reputo una cosa molto interessante. È molto positiva l'unica anch'io criticità che vorrei farvi presente. Il fatto che una Commissione che va a nominare, diciamo, un Tito e va a dare un titolo così importante non può essere in capo alla maggioranza, perché voi avete fatto un regolamento per affinché la maggioranza ha assegni questo o questo titolo, a mio modo di vedere, una cosa sbagliatissima, perché sì, oggi ci siete voi, ma domani non sappiamo neanche chi ci sarà e quindi noi dovremmo cercare di fare una Commissione più super partes possibile affinché la persona che poi prenda questo questa riconoscenza sia effettivamente una riconoscenza a, diciamo super partes che che vada oltre alla politica, perché purtroppo al momento come era stata fatta, come è stato fatto questo ragionamento, la politica impone e questa cosa, a mio modo di vedere, uno è gravissima. 2, diciamo fa perdere anche importanza al al titolo stesso tutto qua se noi, se volete, cioè purtroppo, ripeto, non sono stato presente e quindi non riesco neanche a proporre un emendamento al volo, ma sarebbe importante, è sicuramente, come ha presentato la consigliera Pasquino tener conto quale segnalazione. Grazie.
Grazie consigliere Bianchi di intervenire l'Assessore Sorgia, prego, grazie Presidente giusto per chiarire, insomma che a voi come sono andate le cose, siccome c'è stato l'avvicendamento per cui io ho presieduto, ho presieduto l'ultima riunione di Commissione, Statuto e Regolamenti in cui è stata eletta al suo lavoro, Presidente però ho seguito personalmente le convocazioni quindi o con gli uffici proprio ho seguito personalmente le PEC col con gli uffici per cui non riesco a capire cosa cosa possa essere successo.
Eh sì, sì, sì.
Infatti si è molto tribolato e poi voglio dire giusto per chiudere la la l'intervento. Non penso che insomma, le le le vostre osservazioni, anche le osservazioni della consigliera Pasquino, penso io adesso parlo a titolo personale ma insomma che possano essere accolte con. Condivido il fatto che non debba essere una scelta politica, anche se poi, anche se poi è la politica che insomma che decide no però può indirizzare sono, concordo col fatto che ci che ci debbano essere all'interno della Commissione, tra virgolette, degli esperti, diciamo così in in in in merito alla alla, all'ambito in cui ci deve dare la loro efficienza, che può essere sportiva culturale o di qualsiasi altro, tutt'altro tipo no, per cui, insomma, penso che questa discussione sia anche aperta.
Grazie grazie consigliere Sorgia, chiedo se ci sono altri interventi, questo punto, il consigliere Cossu, prego, grazie Presidente, io voglio intervenire su questo punto,
Che al quale ho partecipato e siamo stati anche un due o tre ore e discutendo quello a cui dovevamo andare incontro.
Allora noi, come politica, come commissario di questa Commissione, siamo stati eletti dal popolo, quindi rappresentiamo il popolo, io non vedo necessario che a questo tipo di riunioni partecipino ai cittadini o quant'altro, perché siamo noi che rappresentiamo i cittadini, quindi sono contrario. ma non contrario di più ah, ad esserci in questa Commissione un rappresentate di associazioni, di associazioni di volontariato o cittadini indipendenti, mi dissocio proprio completamente da questi tre punti,
E non lo dico a nome dell'Amministrazione, perché non sto parlando a nome dell'Amministrazione, ma a nome mio, poi ognuno può esprimere il suo pensiero e della come vuole, altrimenti io qua non ci non ci sto a fare nulla perché se non posso prendere decisioni, se non posso intervenire su determinati punti a cui siamo stati chiamati dal popolo stesso ad essere loro rappresentanti non mi ci vedo in questa Commissione quindi darei immediatamente le dimissioni immediatamente perché non mi ci vedono in questo tipo di cosa questo è il mio punto, poi possono rispondere cammin facendo ad altro. Grazie, grazie Consigliere Corso. Ha chiesto di intervenire. L'Assessore Pazos, Tina, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, anch'io mi associo al consigliere Cossu per quanto riguarda questi due punti, io non sono d'accordo che ci sia un componente dalle associazioni culturali, né tantomeno un cittadino, né tantomeno un componente delle associazioni di volontariato sono completamente in disaccordo grazie, ho finito grazie assessore Pezzola.
Ha richiesto la parola al consigliere Pasquini, abbiamo avuto un bonus prego.
Sì, perché sta emergendo.
Sta emergendo da questa conversazione che membri della società civile che entrerebbero a far parte di questa Commissione costituiscono, a quanto pare, un elemento di disturbo dal dall'imperio che voi volete esercitare sulla comunità in questa stesura, allora alle volte noi abbiamo presentato delle delle mozioni e voi ci avete detto, sono scritte male sono sbagliate, dovreste avere a volte, secondo me anche l'umiltà di riconoscere che anche voi, quando scrivete le cose nella stesura, come tetti anche voi degli errori e ma gli errori possono possono essere corretti, non vi siete neanche posti il problema del conflitto di interessi che effettivamente potrebbe essere un problema reale. Certo, c'è il conflitto di interessi.
Okay.
Magari non ho letto bene io perché il conflitto di interessi sino al quarto grado, io ho voluto specificare che sino al quarto grado sino al quarto grado, uno per correttezza, si dovrebbe astenere da fare proposte e anche dalle votazioni e da qua e da quant'altro e da quant'altro.
Ebbene, io penso che la mia sia una proposta, una proposta valida, affinché non ci siano dubbi per la popolazione. È brutto, anche per voi, dirà guarda, è stato nominato quello perché è parente di amico di è bruttissimo. Se invece dovessero far parte altri membri esterni alla politica, diciamo che i dubbi verrebbero in parte attenuati e l'onorificenza a vantaggio dell'ONU dell'onorificenza che acquisirebbe un maggior valore. Questo è il mio punto, il mio punto di vista ho concluso. Grazie Presidente consolidata. Scriveva che ho sopra consigliere Porcu, prego sì, solo niente, è solo per dire che ricordo anche quando sono stato consigliere, ho sempre all'opposizione non mi ricordo quando ma circa forse 10 anni fa e c'era sempre Maria Antonietta Pazzola era allo sport e mi ricordo che si faceva un premio per gli sportivi. Insomma, i riconoscimenti per i ragazzi di sembra, eccetera. Mi aveva chiamato proprio la consigliera dicendovi ai qualcuno da suggerirmi, perché sai non è che che ognuno di noi può sapere magari se si è fin da una medaglia nel nuoto piuttosto che nell'equitazione che,
E in altri sport, magari che magari cioè non dico che per forza all'Assessore debba essere a conoscenza, so solitamente anche solo per dei suggerimenti, nonché debba chissà fare chissà che cosa il un membro di un'altra associazione o un normale cittadino ma sono dei suggerimenti, non ho capito perché non possono esserci boh non va be'comunque, siccome avete vinto le elezioni e decidete deciderete anche questo Bazzoli tiene.
Chi sarà il siano rese d'oro grazie?
Consigliere Porcu.
Chiuso approva il Consiglio, raccordare, prego.
Sì, grazie Presidente, no, volevo dire che alcuni punti che è ammesso alla consigliera Pasquino sono più che presenti nel Regolamento, che anzi ne approfitto. Chiedo scusa per fare i complimenti all'assessore a caso che ha redatto invece un regolamento che dia un modo, cioè a me. La cosa che dispiace è che comunque poi a me trapela da le vostre interrogazioni e cosa come se ci fosse sempre del marcio, come se noi volessimo prendere e prendere l'amico nostro e portarli a dare assolutamente non lo è. Prima di tutto, io penso che chiedo scusa consigliere Bianchi, senza che fa troppe mobile, se dopo mi risponderà, penso prima di tutto che si è cercato di fare con i membri della maggioranza e della minoranza, che è un premio che viene dato si da un'Amministrazione che decide di premiare non è un premio o cittadino, si può trasformare poi un premio fatto che un gruppo di cittadini decidono di istituire un premio, come è stato fatto dalle Pro Loco, come è stato fatto dalle associazioni culturali. Mettere, per esempio, un membro dell'associazione culturale non è che si andrà a premiare soltanto persone sennò resi, che si sono distinte per la cultura, si possono essere distinte per qualsiasi, anche per un atto eroico. Si possono essere distinte per qualsiasi cosa, per l'amore, per la propria, il proprio Paese, per aver portato il proprio paese all'estero, possono vivere all'estero. Si è cercato anche di tenere anche la minoranza, quindi non vogliamo farci il nostro premio è spesso viene istituito dalle amministrazioni e quindi si tiene all'interno i membri dell'Amministrazione. Se lei avesse letto bene il Regolamento in tutti i punti, avrebbe visto invece che abbiamo messo tante cose per tenere il il più possibile fuori dalla da dagli in Cozzi, come si dice in Sardegna, per premiare il sennò rese d'oro. È soltanto un modo che l'Amministrazione e quindi è giusto che ci siano. I membri dell'Amministrazione vuole riconoscere a il seno rese un premio per quello che si è distinto, quindi anche il volontariato, perché.
Mica deve essere per forza il volontariato, allora a questo punto si debba mettere mano al volontariato, uno dell'acqua della dell'arte, uno della scienza, uno della cultura, 1, della della gastronomia, uno dell'enologia, cioè non finiamo più qua, facciamo la cosa e cioè il premio lo diamo tra cinquant'anni.
Grazie, consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire l'assessore Piredda, prego.
Grazie Presidente anch'io, mi associo a quanto detto dai colleghi, ma perché effettivamente siamo qui noi a presentare alla maggioranza e poi la minoranza, quindi ci siamo tutti, non siete stati esclusi, poi nessuno ci vieta di raccogliere pareri, ovviamente no, qualcuno ci dice,
No, pare gli dico dei cittadini, se qualcuno ti viene a dire guarda che c'è questa persona eccezionale, si valuta tutti insieme, ma come Commissione rimaniamo noi giusto.
Perché poi ditta sempre di non essere coinvolti e quindi ci tenevo a dire anche una cosa che mi è dispiaciuta, tanto perché mi sembrava una cosa veramente carina che può essere una stupida?
No, sto parlando, voi dite sempre che decidiamo sempre tutto noi, ma per esempio la prima prova dissero arrestate che può essere una stupidaggine, siete stati invitati tutti per partecipare a questa votazione come Consiglio comunale e non vi siete presentati e mi è dispiaciuto molto ho concluso grazie.
Grazie assessore Piredda, ha chiesto di intervenire.
Consigliere il consigliere Cossu.
Prego, consigliere, Corazza, grazie, Presidente, no, era appunto per.
Per dire che io assolutamente non ho nulla contro nessuno o quantomeno con associazioni e quanti altri e non sono neanche prevenuto nei confronti di queste cose me ne guarderei bene, dato che il sottoscritto è stato sottoposto per tre anni a degli esami,
E, diciamo molto, molto, anche cattivi sono state molte volte sulla mia persona perché sono stato premiato e ho ricevuto un encomio dal Presidente della Repubblica al quale al quale sono stato sottoposto ad una commissione di esame molto dura e me l'hanno dato dopo tre anni questo questo premio quindi non è intervenuto nessun partito politico, non è intervenuto nessun nessun tipo di persona che abbia favorito questo tipo di premio. Nei miei confronti, quindi io ho detto che sono contrario a che questa cosa venga gestita soprattutto venga allargata, diciamo a chi non è stato messo in esame dalla dal voto e quindi sono contrario a che partecipino persone esterne al Consiglio comunale, punto questo, io ho detto, non è che sono contrario alle associazioni al quale partecipò anche attivamente da da da sempre quindi non mi mettete cose in bocca che io non ho detto grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Bianchi Ethernet telegrafico grazie Presidente, no, è giusto per cercare un po' di di chiudere la quadra e, devo dire sinceramente, secondo il mio punto di vista qua c'è ci sono due modi di vedere voi chiaramente è stata vedendo un premio che l'Amministrazione quindi la maggioranza assegna questa persona noi Amministrazione certo, ma infatti è quello eh ecco è quello noi no.
Cioè noi.
Benissimo benissimo, però io poco fa ho iniziato il mio intervento dicendo benissimo che avvenga questo questo premio, cioè io sono contento e non la vedo come una cosa positiva. No, non ho fatto una critica, l'unica critica che mi è sembrato, ma non lo metto in dubbio non ho detto, non ho puntato il dito verso la consigliera Caso verso chissà chi dicendo che questa cosa era aberrante. Io ho detto semplicemente che, secondo il mio punto di vista, è per dare più lustro alla persona che verrà ed alla quale verrà assegnata questa onoreficenza. Sarebbe stato più corretto allargare la Commissione. Punto a voi non siete d'accordo benissimo punto o che proprio due visioni abbiamo due visioni diverse. Voi avete una visione da un punto di vista che l'Amministrazione deve consegnare. Questa cosa quindi è strettamente politica. Noi la volevamo allargare per renderla uno un po' più importante è dare un un minimo di logica che non sia solo politica e ma a quanto pare non è così benissimo, grazie a posto.
Grazie consigliere Bianchi, non ho altri interventi, pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno, modifiche e integrazioni al Regolamento comunale del Consiglio delle Commissioni consiliari permanenti, Istituzione Commissione consiliare permanente onorificenza civica, premio siano rese ad hoc d'oro chi è favorevole?
Chiedo scusa, pardon.
Dichiarazioni di voto ci sono interventi in dichiarazione di voto, prego consigliere Bianchi.
Grazie, signor Presidente, in virtù del fatto che comunque, secondo noi ripeto, dalla Commissione, non va, non va successivamente, vista solo come politica, però apprezziamo sicuramente il regolamento e apprezziamo.
Ciò tutto il lavoro che ha fatto la consigliera Caso preannuncio il nostro voto di astensione,
Grazie.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco. Prego sì, giusto per precisare che comunque, essendo una Consigliere una Commissione consiliare, non possiamo allargarla destini dei giovani. È una una Commissione consiliare. E per tale motivo che, comunque, non possiamo estendere a eventuali tecnici esterni. No, Commissione consiliare è come Statuto e il Regolamento deve essere una Commissione composta da consiglieri comunali, così come tutte le altre, e quindi non è che non si vuole inserire oppure anch'io. Sono contrario al principio, però è una Commissione consiliare quindi in Commissione consiliare, debba rimanere. Per quanto ci riguarda, saremo. Opereremo con la massima trasparenza e con il massimo coinvolgimento per individuare le persone che a cui andrà riconosciuto questo premio. Non ci sono favoritismi e questo è un discorso che abbiamo già fatto in maggioranza. Io sono il primo che non voglio che venga. Ha riconosciuto un premio a delle persone che comunque siano parenti o siano amici a fini e quant'altro. Dobbiamo essere più trasparenti possibile. Lo sappiamo a singoli che ci sono persone che si sono distinte in ambito sportivo in ambito eno-gastronomico e in ambito commerciale, in ambito culturale, in a nell'ambito della Pubblica Istruzione e quelle persone dobbiamo individuare e a quelle persone dobbiamo riconoscerglielo, lo faremo tutti insieme. Non è un premio che sta dando Nicola o l'Amministrazione, è un premio che sta riconoscendo tutto il Consiglio comunale e quindi non è una cosa che mancava. Io ringrazio Leonardo che ci ha lavorato due anni facendo 200.000 bozzetti simulazioni per trovare una quadra su come arredarle questa stato, questo premio quindi grazie Leonard a nome mio e a nome di tutto e quindi non ha motivo di astenersi, secondo me da parte vostra, perché ripeto, lo so, mi prendo io l'impegno di essere il garante del massimo coinvolgimento per individuare le persone a cui conferire questo premio, quindi non ci sono o non verrà strumentalizzato assolutamente il premio per questioni di politica o per qualsiasi altra cosa che non portano a niente quindi non c'è non vedo la grazie, grazie grazie, pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole se decidessimo insomma,
Chi è contrario chi si astiene,
3 astenuti, pongo l'immediata esecutività è andato, ha votato, ha votato, ha votato aspetta da due secoli.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del terzo punto, che è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene, 3 astenuti, se ci sta lasciando i lavori il vicesindaco, per dirgli.
Le urgenze per quanto riguarda i servizi sociali, quarto punto all'ordine del giorno, nomina Commissione consiliare permanente onorificenza civica, prendo sennò rese allora su, chiedo scusa dottoressa il riferimento, perché intanto, dopo sarà oggetto della discussione.
La Commissione consiliare è composta, come diceva poc'anzi il Consigliere, Caso da cinque componenti dal pre dal Sindaco o un suo delegato che la presiede da cinque componenti, tre di maggioranza e 3 di minoranza che non vengono votati, ma due di minoranza. Chiedo scusa tre di maggioranza e di minoranza che vengono indicati dai rispettivi Gruppi consiliari in riferimento a quanto trasmesso dalla consigliera, dalla consigliera.
Pasquino, non si può recepire il suo il suo documento per un semplice motivo che, così come prevede il l'articolo 60 del nostro Regolamento, per quanto riguarda la presentazione degli emendamenti, bisogna depositarli 48 ore prima per iscritto al Presidente del Consiglio oppure quello o presso la Commissione è in fase di discussione del punto all'ordine del giorno nella Commissione competente oppure attraverso degli emendamenti orali che debbono essere presentate nel corso della discussione in Aula e che devono trovare l'unanimità di tutto il Consiglio per essere recepite e accolte ovviamente dopo vanno votati. Pertanto,
Quanto da lei depositato all'inizio dei lavori della delle del Consiglio, a tutti i componenti dell'assemblea non può essere accolta dalla dalla Presidenza. Chiedo, se lo ritengono. Ritengo che sia opportuno, se ci vogliamo confrontare con sospendere due minuti i lavori del Consiglio per l'indicazione. La maggioranza ha già comunicato e i componenti della Commissione da indicare. Se siamo d'accordo, sospendiamo due minuti, i lavori del Consiglio per chiedere, per consentire alla minoranza di fare le loro riflessioni e poi comunicare e quanto.
SOS, prego, consigliere Bianchi.
Prego.
E allora questa cosa che ci mette in forte difficoltà in virtù del fatto che, mancando due componenti, noi chiaramente no.
Non possiamo ragionare con la loro testa, quindi adesso vediamo un po' se riusciamo a raggiungerli telefonicamente o non lo so, non so cosa fare effettivamente, perché questa cosa non era stata discussa, quindi vediamo un po'.
Ricordo anche al Consiglio che in Conferenza dei Capigruppo sarebbe stato oggetto di discussione alla Conferenza dei Capigruppo, la minoranza non era, non era presente, va bene, ovviamente, solo perché non era no, chi lo chiede, chi ditelo voi, perché è una roba che qui noi c'eravamo.
Sì, ho capito, però però consigliere Bozza noi che lo facciamo anche un lavoro anch'io lavoro, come la parola lei li abbiamo fatto sì, ho capito consigliere Bianchi, però c'è un dato di fatto, due Conferenze dei Capigruppo non si presenta nessuno lei lavora ma gli altri non si è presentato non avvertite, non siete venuti alla Commissione dal regolamento sospendere i lavori e fra due minuti riprendiamo grazie.
Avvertita.
Quello che si fa.
Noi.
In proposito.
Entra.
Cossu, Vittorio designi, Roberto sente ma non Giovannino.
Va beh.
Poi, Sassu, Pietro assente.
Casu, Leonarda Sorgia, Michele Piredda, Roberta Pazzola, Maria Antonietta Pazzola, Pina Bianchi Nicola.
Forus al dottore non c'è.
CALO, Antonio Pasquini, Matteuccia, Porcu, Francesca sì, ci sono uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 13 componenti in seduta valida o che la seduta è valida, o allora la sospensione dei lavori che,
Ciò ha consentito di trovare, insomma, di chi una un accordo ed è del seguente siamo rimasti d'accordo con i colleghi della minoranza che, non essendoci non essendo tutti presenti i componenti dei Gruppi di minoranza, si riservano nella prossima seduta, alla prossima seduta di indicare i nominativi dei componenti della Commissione in rappresentanza dei Gruppi di minoranza e pertanto adesso sentite le indicazioni del Gruppo di maggioranza vengono indicati per ricoprire il ruolo di componenti della Commissione della nuova Commissione, consiliare permanente onorificenza onorificenza civica prima sennò rese d'oro i consiglieri, Maria Antonietta Pazzola,
Elena Cornelis.
È la consigliera Leonarda a caso.
Pongo, pongo in votazione queste queste, questa indicazione con questi tre componenti che, ripeto, sono il consigliere, l'assessore Maria Antonietta Pazzola, Consigliere la consigliera di Leonardo a casa e la consigliera, Elena Cornelis.
Designazione dei componenti della minoranza alla prossima seduta consiliare okay, perfetto, ok, grazie a chi è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Non facciamo l'immediata esecutività, anche perché intanto la Commissione entrerà in.
Ci riserviamo farlo entrare in vigore nel momento in cui saranno presenti i componenti della della della della minoranza, quinto punto all'ordine del giorno, approvazione, Regolamento per riconoscimento del conferimento dell'onorificenza civica, premio sennò resa d'oro, do la parola alla consigliera Casu prego,
Okay, allora niente vi illustro il il Regolamento, quindi l'Amministrazione ritiene doveroso istituire un pubblico riconoscimento annuale a carattere permanente a coloro i quali, con le loro attività, si siano particolarmente distinti per due, per divulgare la cultura, le tradizioni e la storia del Comune di Sennori e per l'impegno profuso nei confronti della collettività sennò resa,
E del suo territorio nell'ambito di incarichi istituzionali o abbiano particolari meriti artistici, culturali o sportivi o abbiano agito nel sociale, prodigandosi in opere di volontariato in attività benefiche verso il prossimo o abbiano compiuto particolari gesta di valore. Poi, nello specifico nel Regolamento troviamo.
Chi a chi verrà assegnato a coloro i quali cittadini o gruppi e associazioni che abbiano compiuto atti gesti di comprovata bontà a coloro che si siano distinti nella cultura, nella scienza e nelle arti, a coloro che si siano distinti nel campo dell'imprenditoria, del commercio, dell'industria e del lavoro, al coloro che nella vita quotidiana si sia distinto nell'impegno sociale e politico.
A coloro i quali si siano distinti nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi per la salvaguardia dell'ambiente. A coloro che si siano particolarmente distinti nel campo dello sport, dell'istruzione e dell'educazione, a coloro che abbiano approfondito la storia locale per valorizzare le autentiche tradizioni a questi enuresi che, distinguendosi in Italia o nel mondo, nelle varie attività portano il nome di Sennori fuori dai confini, cittadini provinciali, regionali e nazionali. Comunque, lo potete sempre leggendo il regolamento, allora questa onorificenza è stata denominata previo, siano rese d'oro e verrà accompagnata da una statua raffigurante il costume di Sennori, come diceva prima il Sindaco, è già da qualche anno che lavoro a questo premio o ci avevo fatto delle indagini.
Riguardanti come poter rappresentare comunque questo premio e ho fatto delle indagini nel territorio, ho trovato delle cose inerenti al territorio tipo delle anfore, però.
Non ero sicura che appartenessero al al territorio discendono iracheni e sono arrivata quindi alla conclusione che.
Come anche la Dea Madre, si soltanto che la dea madre, allo stesso tempo era qualcosa che troviamo un po' dappertutto nel territorio.
Della Sardegna.
Quindi, anche per quanto riguarda le domus Deiana, poteva essere comunque è qualcosa che ci poteva rispecchiare, ma allo stesso tempo qualcosa che ci accomuna a tutto il territorio, mentre il Comune di, mentre il costume di Sennori, l'abito tradizionale è quello che più ci identifica allora il.
Il fatto di aver chiamato il premio oro è stato fatto per tanti motivi. Allora loro richiama comunque e ricamo del nostro ambito tradizionale, oro e anche il Moscato, l'olio, simboli della nostra terra e della sapienza e della dedizione dei nostri agricoltori, oro, il metallo più prezioso che esprime i valori, primato purezza ed eleganza, qualità umane, professionali, artistiche e sociali che ricerchiamo nelle persone a cui assegnare questo premio. Quindi l'opera sarà una scultura in ceramica e la figurazione interpreterà in chiave stilizzata l'abito tradizionale. Come dicevo prima, il gruppo scultoreo sarà formato da una donna, un uomo e una bambina o bambino che simboleggia, infatti, il tramandare delle tradizioni, la continuità e la Consob e la conservazione delle stesse. Allora il la consegna del premio sarà fatta effettuata dal Sindaco nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala consiliare del Comune di singoli da tenersi nel mese di ottobre di ciascun anno. Allora la designazione del conferimento dei loro efficienza effettuata dalla Commissione, consiliare permanente di cui abbiamo visto prima l'articolo 23 bis del regolamento consiliare.
Quindi verranno proposte e discusse le varie le varie proposte in e in seno alla Commissione entro il mese di settembre di ogni anno con apposito verbale. Come diceva come anche la proposta che ha fatto lei prima il verbale già all'interno del regolamento corredato.
Da una relazione contenente le motivazioni riferimenti biografici e ogni altro elemento utile che hanno determinato la designazione. Poi anche i componenti della Commissione non possono essere designati dal alla onorificenza civica. Quello che chiedeva la consigliera non possono essere designati quali destinatari dell'onorificenza civica e i componenti del Consiglio e della Giunta comunale in carica in case di candidature, di parenti o affini. Al quarto grado di componenti della Commissione. Questi ultimi devono astenersi al prendere parte alla discussione e alla votazione,
Allora è istituito l'istituzione, è istituito un apposito albo sul quale saranno registrati i beneficiari del loro efficienza civica, previo, essendo rese d'oro, e l'albo verrà, ha conservato ed aggiornato a cura dell'Ufficio segreteria per l'acquisto del premio e di quant'altro necessario per lo svolgimento della cerimonia verrà stanziata in bilancio una somma congrua e comunque non inferiore ai 3.000 euro.
È tutto.
Concluso, consigliere del caso, si è chiuso.
Grazie, chiedo che si intervenga il Consigliere Pasquino, prego.
Allora io vorrei ringraziarla assessore, per il lavoro che ha svolto, non volevamo togliere e nessun merito diciamo questa iniziativa perché la considero comunque un'iniziativa più che valida, tuttavia ci rimangono sempre quelle perplessità che abbiamo già espresso prima nel punto precedente e quando si è proceduto alla variazione del Regolamento quelli per le perplessità che purtroppo rimangono, ciononostante apprezziamo il suo lavoro e la riteniamo una iniziativa più che valida, ho concluso grazie.
Grazie Consigliere Pasquino.
Non ho altri punti altri interventi su questo punto, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Scusi, credo che sia inferiore al consigliere Cornelis.
Grazie Presidente, io ovviamente do il mio pieno sì a questa proposta e ringrazio la consigliera a casa dopo, ne avevamo parlato già appunto altre volte, perché comunque la costanza e la volontà di portare avanti questo premio, che invece io, contrariamente alla consigliera Pasquino la lo giudico proprio invece lineare e vuole proprio a essere un andare un riconoscimento da parte dell'Amministrazione che penso così come i riconoscimenti del del Presidente della Repubblica eccetera sia la massima espressione di una comunità quindi che venga dato proprio come espressione dell'Amministrazione, io non lo vedo in maniera corruttiva, ma in maniera positiva. Grazie consigliere. La mia piena.
Grazie, Consigliere Cornelis.
Non ho altri interventi per dichiarazione di voto, pertanto pongo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno approvazione del Regolamento per il riconoscimento e il conferimento dell'onorificenza civica, prime o sennò rese d'oro chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Tra gli astenuti,
Pongo in votazione l'immediata esecutività del quinto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, sesto punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento del debito fuori bilancio in favore di società cooperativa o che esce dall'aula lascia i lavori, Consigliere, Cornelis, chiedo scusa al riconoscimento del debito fuori bilancio in favore di società cooperativa, sociale consortile andrà Andala da misteri, do la parola al vicesindaco e Pietro Sasso per illustrare la pratica, prego,
Grazie Presidente, buongiorno a tutti. Allora il debito è connesso a un contenzioso apertosi nel 2016 tra il Comune di Sennori la società, la cooperativa dalla sede amministrativa che era il gestore della comunità minori casa sull'albero di Sorso di recente ha prodotto. La sentenza di secondo grado deve vedere il Comune di Sennori soccombente, come ne abbiamo parlato nella Commissione Bilancio svoltasi ieri. Il contenzioso deriva da un inserimento di due minori in una struttura casa sull'albero di Sorso disposta dalla responsabile di area e in merito al quale casomai assumeva l'impegno di spesa a copertura della retta fino a data di trasferimento di residenza di tutto il nucleo presso lo stesso Comune di Sorso avvenuto a maggio 2016,
Allora il tribunale per i minorenni convalidava l'inserimento dei minori nella struttura e incaricava del caso del servizio sociale di Sorso, individuandolo quale affidatario del caso. In data 7 4 2017 la Società cooperativa Andala gestione della comunità. La casa sull'albero recepiva al Comune di Sennori la nota protocollo 3.005 3 5 3 9 del 2017 con la quale chiedeva al Comune di Siena il pagamento delle rette di tutto il periodo di permanenza in struttura.
In data 27 10 2017, il Comune chiedeva Parere sulla competenza del caso alla Regione Sardegna, ente finanziatore, la quale, con riscontro al protocollo 9 6 2 3 del 27 11 2017, sollevava il Comune di Sennori in merito al pagamento del parere rilasciato dalla RAS ha costituito l'elemento cardine rappresentata in giudizio del corretto operato del Comune di Sennori in ambito della procedura in oggetto del contenzioso. In data 26 24 7 2018 la cooperativa Vandellas, per tramite del suo legale, invitava gli enti coinvolti nella sottoscrizione di una convenzione di negoziazione assistita, tenutasi in data 13 ottobre 2018, presso il Comune di Sennori, conclusasi senza accordo tra le parti.
Da detta sentenza risulta un saldo al nostro debito di 236.365 euro virgola 76.
Abbiamo avuto diversi incontri anche con il Sindaco e la responsabile di area, la dottoressa fino a che ringrazio,
Con l'assessorato regionale di competenza.
È il quale ha ha visto a parte la prima nota della Regione stessa, dove ci dava ragione.
Come non non dove non dovevamo procedere noi al pagamento di queste somme, ma al Comune di residenza del nucleo, detto questo, siamo fiduciosi sulla riuscita, sulle operazioni anche di rimborso, grazie,
Grazie.
Grazie, vicesindaco.
Chieste interviene la consigliera Paschina, prego sì, grazie Presidente, allora essenziali. Purtroppo non mi trova d'accordo in questo punto, quando lei sostiene che le spese dovevano essere sostenute dal Comune di residenza, perché non è quello che dicono le norme. Io ho visto la sentenza e mi sono posta il problema ho detto, ma come mai, se non erano residenti, essendovi doveva pagare il Comune di singoli? C'è proprio una norma di legge alla quale fa riferimento alla sentenza e sulla base della quale si sono espressi i giudici che hanno visto tutta la pratica e tutta la documentazione. È un principio legale che l'articolo 6, comma 4, della legge 3 2 8 2000, il quale cita che, al momento dell'inserimento dei minori nella struttura, la casa sull'albero, la residenza dei minori era il Comune di Sennori, anche se successivamente la residenza è stata trasferita Sorso, la responsabilità per il mantenimento economico rimaneva del Comune di Sennori, essendo il Comune di residenza prima del ricovero. Questo dice l'articolo 6, comma 4 della legge 3 2 8 2000. Quindi la sentenza è stata scritta e siamo stati condannati sulla base di questa norma di legge, che non è però l'unica, perché c'è anche la normativa regionale, che è la legge numero 4 2008 normativa regionale. Gliela leggo prevede che la quota eventualmente a carico degli enti locali grava sul Comune di residenza dell'assistito al momento del ricovero e quest'onere non viene modificato in caso di successivo trasferimento della residenza.
Secondo me il problema è che il disposto normativo inizialmente non si era, non si era capito bene, non si aveva recepito bene, perché magari si pensava che con il cambio di residenza obbligato al pagamento fosse il Comune di Sorso piuttosto che il Comune di Sennori secondo me sarebbe stato occorre no, non dice questo la norma la norma dice,
Prego per procedere in modo adeguato. Secondo me, visto che la norma disciplinava il fatto che noi dovevamo sostenere delle spese man mano che arrivavano le fatture ghiandola, avremmo dovuto pagare le fatture per non mandare in morosità, dopodiché avremmo dovuto pensare a risolverci il problema del rimborso delle rette dalla Regione Sardegna, non affidandoci a magari un impiegato della Regione Sardegna che dice no, non spetta a voi, no, non è vero che non spetta a noi, perché la norma dice che comunque la retta deve essere pagata dal Comune che ha disposto il ricovero, in quanto la residenza era lì. Prima di tutto, quindi, il problema è questo non è una sentenza che perché piove così come un fulmine a ciel sereno, come avete detto voi, è una spesa che dovevate prevedere di avere e che adesso, purtroppo, è diventato un debito fuori bilancio grave per il nostro bilancio è per le nostre finanze. Ho concluso grazie Presidente.
Sempre a diamo la parola.
Volevo sostituire a lei, mi scusi eh.
Ha chiesto di intervenire.
Facciamo intervenire il consigliere Porcu del Consiglio, eventualmente vicesindaco, dopo da fa da un'unica risposta. Non vi era solo perché in effetti, poi, quando si ieri che abbiamo fatto Commissione che ne stavamo parlando, mi sembra che le prime tre i primi tre mesi li avevamo tre o quattro mesi li avevamo pagati, comunque noi ok era solo quello, mi ricordavo, non ero sicura finito. Grazie Consigliere vicesindaco, Sasso prego, sì, il problema non era tanto il pagamento, ma non avere gli atti per procedere al pagamento, perché la Regione queste l'inserimento in struttura delle rimborsa tutti dal primo all'ultimo euro. Quindi c'è stato un problema di mettiamola, così comunicazione tra enti, tra il Comune ministero, nel Comune di Sorso tra i responsabili di area, perché più volte è tutto documentato, come le ho detto ieri, tramite mail, eccetera. È stato sollecitato il Comune di Sorso a fornire gli atti affinché i comunisti non li potesse chiedere il rimborso alla Regione e procedere, procedere al pagamento. Oltretutto quello che dice lei è giusto, in parte perché una norma parla del trasferimento minori. L'altra parla del trasferimento dell'intero nucleo.
Il discorso è questo e poi i servizi sociali, visto che il servizio sociale di se non rimettiamo a questo punto.
Devono occuparsi dei minori, devono essere anche informati su cosa fanno i minori sui loro progressi o altro. Noi non siamo stati informati di niente perché la palla era passata Sorso, e così dice anche la nota della RAS la RAS dice che.
No, il Comune chiedeva Parere sulla competenza del caso alla Regione, non è che l'ho chiesta un funzionario qualsiasi con nota di protocollo che dice che col riscontro protocollo 9 6 2 3 del 2017 o sollevava il Comune di Sennori in merito al pagamento, stiamo parlando di una questione di otto anni fa. Molti di noi neanche c'erano soprattutto neanche la responsabile.
È difficile da risolvere, ma si risolverà e ne sono certo, però la responsabilità più che altro non ce l'abbiamo noi, come si evince anche dalle carte e soprattutto con un parere del dell'avvocato del Comune che ci diceva che il margine di rischio era del 2% sulla eventuale sconfitta in Aula quindi noi ci siamo fidati del parere legale e quindi siamo arrivati a questo punto purtroppo ci troviamo in,
Sì.
Sì, però, come le dicevo, la Regione ci ha dato, comunque ci ha detto che la paternità del Parlamento non erano offre, non avendo gli atti dal Comune vicino, non potevamo neanche procedere alla richiesta del rimborso né di finanziamento o che sia stato chiaro grazie grazie vicesindaco, non ho altri,
Iscritti a intervenire.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho iscritti, pongo in votazione il sesto punto all'Ordine del Giorno riconoscimento del debito fuori bilancio in favore di società cooperativa, sociale consortile, Andras, misteri di chi è favorevole.
Chi è contrario?
Grazie, pongo in votazione l'immediata esecutività del sesto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario?
3 contrario, settimo punto all'ordine del giorno, salvaguardia degli equilibri di bilancio, esercizio finanziario 24 26 assestamento generale di bilancio, esercizio finanziario 24 e 26 ai sensi degli articoli 193 e 175, comma 8, del due, sei, sette applicazione, avanzo accantonato 2023 avanzo libero e ai sensi dell'articolo 187 del due sei sette, 2000. Do la parola per illustrare la pratica al consigliere Cossu, prego,
Grazie Presidente.
Allora la salvaguardia degli equilibri e assestamento generale del bilancio per l'esercizio 2024.
L'articolo 193 del Testo unico degli enti locali di cui al decreto legislativo, due sei, sette 2000, prevede che gli enti locali debbano rispettare, durante la gestione e nelle variazioni di bilancio, il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti,
Nel periodo di finanziamento degli investimenti, al fine di Morri monitorare l'andamento e completo della gestione mantenendo l'equilibrio economico finanziario. L'ente deve attestare il rispetto del principio del pareggio di bilancio nel rispetto di tutti gli equilibri cui il bilancio è sottoposto. La congruità dell'acqua quantificazione del Fondo, crediti di dubbia esigibilità rispetto sia alla normativa vince vigente sia all'andamento delle entrate soggetti a svalutazione, la congruità del fondo, rischi passi passività potenziali e dell'accantonamento per perdite di organismi partecipanti. In data 21 12 2023 abbiamo approvato il bilancio di previsione 2024 2026 ad oggi sono state effettuate otto variazioni al bilancio di previsione, in coerenza con le esigenze intervenute nel corso dell'anno,
Per quanto riguarda le entrate tributarie e non queste hanno subito e subiscono aumenti e diminuzioni rispetto alle previsioni formulate all'approvazione del bilancio rispetto a quelli che sono gli adeguamenti intervenuti per legge o per verifiche eseguite da parte degli uffici, per quanto riguarda invece le spese, anche questi hanno subito adeguamenti intervenuti per legge o per esigenze gestionali intervenute da evidenziare in questo assestamento sono la spending review informatica,
Che prevede per il 2024 e per il 2025, un contributo di euro 10.009 90, la spending review ordinaria, che prevede per il 2024 2027 dei contributi pari a che vanno dal 2024 a 22.710 al 2027, pari a 23.933.
Entrambi i contributi di spesa contribuiscono il taglio di finanza pubblica previsti per il Comune di Sennori, per quanto riguarda invece le risultanze definitive degli esiti certificazione fondi emergenziali, il Comune di Sennori sarà beneficiario di un contributo di conguaglio a valere sul Fondo sopracitato di euro 300 35.334 per il 2024 fino a 36.118 del 2027,
Per quanto riguarda la parte politica, investimenti sono stati fatti nella manutenzione scolastica che trova un tempismo perfetto in questa parte dell'anno a scuole chiuse, ulteriori investimenti legati al PNRR saranno l'efficientamento energetico delle scuole e così come previsto nel programma, alla ultimazione, l'assegnazione dell'asilo nido.
Sui capitoli de rang del randagismo. Occorre investire maggiori risorse, bisogna investire sulla Polizia Municipale, è quello che stiamo andando a fare a fine anno sulle povertà estreme. Inoltre, occorrono sempre più euro per la manutenzione delle aree ludiche, così come per gli interventi su aree da dedicare al verde, ma soprattutto fare un intervento definitivo sui parchi in possesso dell'Amministrazione comunale e sulle strade vicinali con una progettazione che l'Amministrazione sta ultimando per mandarla in Regione per l'ottenimento di un finanziamento adeguato per questo gravoso problema per la nostra economia agricola.
Le variazioni al bilancio di previsione nel corso dell'esercizio 2024 sono state apportate al bilancio 2024 2026, alcune variazioni adottate.
Con provvedimenti di Consiglio Giunta definite esecutive ai sensi di legge, come previsto dal decreto legge 118 2011, nonché alcune variazioni compensative tra stanziamenti di spesa con determinazioni dirigenziali. Una l'abbiamo fatta al 35 2024, una al 15 1 o 2024 un'altra, il 22 3 2024 una la terza l'abbiamo fatta al 5 4 2024 e via dicendo fino a quella di di questi giorni le risultanze del rendiconto e adozione. Impatto sul bilancio di previsione in corso di gestione rendiconto della gestione dell'esercizio 2023 approvato con delibera del Consiglio comunale numero 17.
Del 35 2024 in deposito per l'approvazione dei partner nel Consiglio comunale presenta un risultato di amministrazione di 4 milioni 471 958 così composto un fondo crediti di dubbia esigibilità 2 milioni 489 circa Fondo, anticipazione liquidità 975.000 circa fondo contenzioso 40.346 altri accantonamenti 137.426 per la parte vincolata.
1.819 euro più 450.633 per i vincoli derivanti da trasferimenti con delibera di Consiglio comunale numero 18 del 35 2024. L'ente ha provveduto l'applicazione di avanzo accantonato, avanzo vincolato e avanzo libero per euro 543.000.
691,56 avanzo accantonato 40.346 avanzo libero di parte corrente, 199.653 avanzo libero di parte capitale e 43.720 avanzo vincolato di parte corrente 197.386 avanzo vincolato di parte capitale, 62.585 in sede di assestamento generale del bilancio 2024 2026 si provvederà con una nuova variazione di bilancio per riguarderà la parte entrate e la parte spesa per un importo a pareggio di euro 531.200,76 allo stanziamento dei 531.200,76 e complessivo della quota dell'avanzo libero e accantonato non ancora applicato. L'importo dell'avanzo libero che stiamo andando ad applicare è pari ad euro 133 3.580, così ripartito avanzo libero in parte capitale euro 125.419 ripartito sui capitoli di spesa quali rimodulazione, intervento denominato cofinanziamento comunale al contributo RAS lavoro di messa in sicurezza viabilità per euro. 60.000 spese per sentenze passate in giudicato per euro 18.372 spese per acquisto asili nido per euro 36.000.
Opere di messa in sicurezza parco urbano recinzione per euro 5.000 0 47.
Avanzo libero, parte corrente per euro 8.160, così ripartito sui capitoli di spesa rimborso spese di settembre di sentenza per euro 3.647 spese per avvisi di pagamento, accertamento dell'Agenzia delle entrate per euro 4.512 e dopo questo punto, come sempre, voglio fare un ringraziamento a tutti i dipendenti per l'impegno e la professionalità che hanno avuto nell'espletare il loro lavoro ma un grazie particolare lo voglio fare al responsabile della Ragioneria.
La dottoressa Maria Giovanna omogenee per la dedizione e l'impegno che mette nel suo lavoro, grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Non ho iscritti a parlare, chiede di intervenire il Consigliere Pasquino, prego.
Grazie Presidente.
Ebbene, io credo che il documento degli equilibri di bilancio con i suoi allegati sia uno dei documenti più importanti in materia di bilancio, anche perché evidenzia tutte le variazioni necessarie per ottenere appunto un equilibrio, equilibrio che credo che sia una una parola bellissima, anche perché illustra una condizione di stabilità, scusi, mi avvicino al microfono.
Equilibrio perché evidenzia una condizione di stabilità e di tranquillità, una condizione che, a mio parere, ma anche in questo bilancio.
Perché quando l'equilibrio diventa instabile, allora ovviamente non si può più parlare di equilibrio, io lo chiamerei bilico, vi dico che non vuole essere assolutamente una un termine, un termine offensivo nei confronti di nessuno, anzi si apprezza il lavoro e di sacrificio dove si vede che si fanno salti mortali per cercare di far di far quadrare i conti. Però io ho notato che ogni spesa di questo ente pubblico crea sempre un pochino di panico. No, mina la tranquillità degli amministratori, anche perché non si sa come fare a pagare i conti e a questo punto notiamo perché è evidente in ogni prospetto. In ogni prospetto si nota che c'è uno spostamento di soldi da un capitolo ad un altro sposta di qua metti di là.
È aspettando magari tempi migliori, aspettando una certezza diversa, per poter poi ripristinare, ripristinare questi fondi, ma io non penso che questa incertezza, questa difficoltà finanziaria, venga percepita solo da me, io penso che anche qua i Consiglieri di maggioranza abbiano percepito questo questo clima di instabilità.
Qualche passo avanti nel contenimento delle spese io credo che sia che sia stato fatto veniamo per esempio gli incarichi, gli incarichi esterni prima erano incarichi permanenti, quindi avevamo una quota affitta fissa mensile che dovevamo corrispondere ai liberi professionisti.
Adesso invece vengono conferiti solo se è necessario, come è giusto, è giusto che sia, penso che sarebbe importante anche per il contenimento delle spese, magari una revisione dei contratti che sono in essere per quanto riguarda i servizi per quanto riguarda le forniture.
Anche per ottenere un miglior rapporto qualità prezzo, ma credo che questo si stia già facendo anche nel frangente delle entrate. Sono stati fatti dei passi avanti perché ritengo più che valido aver affidato il servizio di riscossione all'Agenzia delle Entrate. Magari qualcosa in più si riesce anche ad incassare, rimane sempre quello dei dei contribuenti, che sono comunque morosi, Monosi, luogo per natura, per natura proprio e che quindi anche delle cartelle dell'Agenzia delle entrate non gliene importa assolutamente nulla, però, perché queste persone morose ci sono anche i morosi, che non pagano perché non hanno la possibilità economica di farlo. Quindi io, il mio consiglio, che mi sento di dare è quello di perseguire i morosi, quelli che effettivamente non pagano, perché non vogliono pagare, pur avendone la possibilità. Però io penso che le persone morose che vogliono pagare e non possono farlo quelle andrebbero invece supportate in un altro modo perché, per esempio, non pensare ad un baratto amministrativo è un qualcosa di attuabile, un qualcosa di attuabile piuttosto che spendere per forniture in alcune tipologie di servizi si potrebbero impiegare anche delle delle persone. Non servono e assunzioni. Ve lo dico che sono consulente del lavoro, non servono le assunzioni. E sufficiente fare un accordo di servizio. Naturalmente bisogna rispettare quelle che sono le tutele di chi presiedeva il servizio. Pertanto dobbiamo avere un'assicurazione all'INAIL, pertanto deve avere dei dispositivi di sicurezza, pertanto deve essere formato per quanto riguarda la sicurezza sul sul lavoro, se ne potrebbe anche discutere valuta del costo, magari piuttosto che pagare dei giardinieri. Alcuni potrebbero firmare un un accordo di servizio.
Per quanto riguarda questo allegato questo Allegato A Allegato degli equilibri di bilancio. Posso solo dire che è l'allegato, è in equilibrio, perché il dare guarda con la vede però, secondo me, i problemi che vi ho appena illustrato sono i problemi reali che non penso siano percepiti solo da me. Ho concluso, grazie Presidente,
Grazie consigliera Pasquino, non ho altri iscritti questo punto all'ordine del giorno, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Lo facciamo nella dichiarazione.
Ok, prego, dichiarazione consigliere.
Conscio che discussi,
L'amnesia.
Allora grazie.
Per quanto riguarda quello che ho appena detto, la consigliera Pasquino, che è anche apprezzabile, è quello che ha detto sotto certi punti di vista, perché da una parte ha detto che gli equilibri sono a posto dall'altra, ha detto altre cose.
Appunto, appunto sto dicendo questo io non posso far altro che ribattere che i conti I del salto della quaglia, diciamo, li facciamo perché si salta da un capitolo all'altro perché ci piovono addosso sentenze esecutive.
Quando si ha a che fare con o crolli di case che sono evidenti e che ci sono passate per le mani?
Quando si ha a che fare, e soprattutto con tutte le morosità che ci sono in questo Paese, quando si ha a che fare con una parte che produce economia sommersa e me ne assumo la responsabilità di quello che sto dicendo che non pagano le tasse e al quale io sto chiedendo di fare una modifica l'ho chiesto anche all'opposizione questo e l'ho e mi batterò fino alla fine del mio mandato per il quale si intervenga,
Alla revoca delle licenze, in modo che questi non incassi no, perché solo toccandogli la tasca alle persone si riesce a far pagare le morosità che ci sono in questo Paese e finché la politica non avrà il coraggio di fare quello che io sto dicendo da mesi,
Tutto questo rimarrà invariato per per il resto della vita, perché abbiamo provato a dare tutto in mano all'Agenzia delle entrate, come ha detto lei, consigliera Paschina o qualcosa sta cambiando, ma non molto non si discosta di molto il pagamento della TARI, non si discosta di molto il pagamento dell'IMU perché un Comune come il nostro nel quale se non si pagano le tasse come ha detto anche il Sindaco poco fa bisogna attingere da quello che il Comune riesce a mettere da parte per pagare.
E tutte questa tegola che ci stanno piovendo in questi anni, stiamo.
Tappando molti buchi.
Al quale siamo riusciti anche molto bene a tappare una falla che avrebbe portato questo Comune al viste al dissesto finanziario, e l'abbiamo fatto con il lavoro con il sudore.
Quindi io dico che questi equilibri sono validi, sono frutto di lavoro di mesi al quale ci siamo sottoposti, quindi io chiedo l'approvazione al Consiglio di questo punto, grazie.
Grazie consigliere Cossu, pongo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole sul?
Dichiarazione di voto prego, Consigliere Pasquino.
Allora il consigliere Cossu, quando lei e dice di perseguire chi non paga, si riferisce sempre alle attività commerciali, però io vorrei farle una domanda e lei dice chiudiamo le attività, togliamo le licenze, togliamo le licenze.
Eh.
E i normali cittadini, cosa facciamo, gli chiudiamo la porta di casa, magari mi dica lei qual è la soluzione.
Dalle attività commerciali.
Però, quando si adotta una un modo di operare dovrebbe essere valido per tutta la cittadinanza, senza fare figli e figliastri, quindi si dovrebbe pensare come fare anche per il cittadino, che invece non ha nessun tipo di attività e quindi è più difficile secondo me da perseguire rispetto a un'attività perché per un'attività lei dice possiamo revocare le licenze però per un cittadino non.
Esame.
Va bene, grazie grazie, pongo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, 3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene 3 astenuti, ottavo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 100 del 2 7 e 24, ottava variazione al bilancio di previsione 2024 e 26. Do la parola nuovamente al Consigliere con su per esporre la pratica, prego.
Grazie Presidente, allora questa è una ratifica. La delibera di Giunta numero 100 del 0 2 0 7 2024 per una variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Con la presente, vi chiedo l'approvazione da parte del Consiglio comunale per le esigenze e le richieste delle aree del Comune dell'area tecnica dell'area finanziaria dell'area sociale dell'area amministrativa per quanto riguarda la parte entrate nel 2020 b 4 per un importo di euro 207.368 derivato da un contributo RAS fondo ambientale per ecocentro comunale e dà un contributo RAS.
Contributi per efficientamento energetico, scuola di via Marconi o altro contributo di efficientamento energetico per la scuola materna di Santa Vittoria.
Per quanto riguarda la parte spese, lo stesso importo 207.003 6 8,02, grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiede di intervenire la consigliera Pasquino, prego.
Allora questo è un continuo nell'intervento che ho fatto praticamente prima, perché anche in questa variazione di bilancio si percepisce sempre questo.
Questo questo spostamento di risorse da un capitolo ad un altro è sempre questa sofferenza finanziaria in più. In questa variazione c'è anche un ricorso all'utilizzo del fondo di riserva, che è lecito perché questo lo prevede l'articolo 166 del Testo unico per gli enti locali che dice che può essere utilizzato a copertura delle spese correnti anche se parla di imprevista,
Il nostro problema è che le nostre sono sempre spese spese impreviste, e quindi ricorriamo spesso l'utilizzo di questo di questo fondo, che invece aveva lamentato da un da una norma, lo stesso testo unico, sempre all'articolo 116, questa, con questa volta al comma 2, dispone invece che quanto acquisito prima vada ripristinato entro l'esercizio successivo dal suo utilizzo quindi al prossimo anno. Quindi il problema ce l'abbiamo, ce lo stiamo solo rimandando, perché poi dovremmo trovare le risorse al prossimo anno per ripristinare questo questo fondo? Volevo soltanto precisare precipuo precisare questo che il fondo va utilizzato solo in casi di emergenza e quindi ci vorrebbe una maggiore accuratezza nel suo utilizzo. Grazie Presidente.
Grazie, Consigliere Schirru, Consigliere, Console prego.
Ha detto bene, la consigliera prescrivono di nuovo quando dice che siamo in emergenza, certo che siamo in emergenza quando ti piovono, ripeto, sentenze di quel genere nel quale ti impongono di pagare 2 cioè di accantonare 240.000 euro. Da dove li prendiamo i soldi io la tasca, non gliene metto ai soldi, cerco nei capitoli da dove possono prendere. Quindi, come ho detto anche nella Commissione bilancio sono del delle partite di giro che si fanno temporaneamente per andare poi di nuovo a ripristinare perché dobbiamo, appena ci abbiamo inoltrato tutte le pratiche necessarie per avere questi fondi, a pena che questi fondi rientreranno in mano all'Amministrazione, mi auguro al più presto ripristineremo tutto quello che lei ha detto Consigliere Pasquino, grazie.
Grazie consigliere Cossu, se ci sono interventi su questo punto, non vedo iscritti, chiedono interventi, se ci sono interventi per dichiarazione di voto, altrettanto pongo in votazione l'ottavo e ultimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene bene, pongo in votazione l'immediata esecutività dell'ottavo punto all'ordine del giorno, che è favorevole chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, grazie i lavori del Consiglio, son conclusi buone vacanze a tutti perché le farà?