Della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell'ente è inserito nel GAP Gruppo di un'amministrazione pubblica considerato in tutto il complesso delle sue articolazioni organizzative esercitate anche attraverso a partecipazione e controllo di società di entri strumentali.
In applicazione del principio contabile 4.4 sul bilancio consolidato al Comune di Sennori, con deliberazione della Giunta comunale numero 131 del 14 8 2024, ha definito l'elenco degli enti, delle aziende e della società facenti parte del Gruppo perimetro di consolidamento per l'esercizio 2023 per gli enti in contabilità finanziaria che partecipano al bilancio consolidato la necessaria uniformità dei bilanci e viene garantita dall'adozione da parte loro della contabilità armonizzata ai sensi del decreto legislativo sempre numero 118 2011.
Successivamente, con note con note agli atti, sono state comunicate agli organismi compresi nel perimetro dei consoli un aumento, le linee guida e le direttive, unitamente alle scadenze per la trasmissione al Comune di Sennori dei bilanci dell'esercizio 2023.
E di tutti gli altri dati è necessaria la predisposizione del bilancio consolidato, i soggetti fatemi facenti parte dell'area di consolidamento 2023 del Comune di Sennori sono.
Abbanoa S.p.A. Società partecipata per lo 0,04% è ente di governo nell'ambito della Sardegna, quindi EGAS, ente strumentale, partecipata per lo 0,004 a seguito dei dati trasmessi dai soggetti compresi nel perimetro del consolidamento e in applicazione dei principi e delle norme vigenti sono RS.
Sono emerse per l'esercizio 2023 le risultanze finanziate nei prossimi paragrafi, l'obbligo di redazione del bilancio consolidato viene attribuito mediante articolo 25 numero 127 del 9 aprile 91 alle società di capitali che controllano altre imprese di qualsiasi forma giuridica e alle società cooperative e mutue assicuratrici ed enti pubblici commerciali che controllano una società di capitali grazie,
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti a parlare, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non vedo iscritti per la dichiarazione di voto, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, approvazione bilancio consolidato 2023. Chi è favorevole?
Maggioranza, tutti, chi è contrario, chi si astiene.
4 astenuti.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 4?
Terzo punto, all'ordine del giorno modifica ed integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allegato al Documento Unico di Programmazione 2024 2026 e contestuale aggiornamento al DUP 2024 2026, do la parola al Sindaco, prego.
Sì, grazie, stiamo aggiornando il DUP inserendo praticamente due nuove aree nel Piano delle alienazioni, si tratta e località sul lotto del maneggio valorizzazione dell'area, con una concessione pluriennale tramite bando pubblico finalizzata alla redazione di un centro di educazione ambientale e di educazione cinofila, essa con saggezza con la valorizzazione dell'area con una concessione pluriennale tramite bando pubblico finalizzata alla realizzazione di un parco per un percorso di vita delle falesie per la valorizzazione delle specie arboree. In sostanza, stiamo inserendo queste due aree in modo tale che possiamo procedere con la pubblicazione di un bando per la gestione. L'ho fatta un po'.
Diventa un centro sì, in centro di educazione ambientale e di educazione cinofila la.
Destinazione urbanistica lo consente, rientra fra quelle finalità all'interno del bando, andranno a confluire quelli che sono, per esempio questa asinello, questa roba, alcune che sono progetti di ippoterapia per tutto da costruire adesso questo è il primo passo, diciamo per poterle mettere, procede un bando pubblico aperto sarà,
Quindi.
Adesso sarà così e son state delle manifestazioni da parte di alcuni.
Grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto, sul terzo punto, all'ordine del giorno non ho iscritti che adesso ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Prego consigliere Bianchi.
Sì, grazie, signor Presidente, niente per annunciare il nostro voto favorevole in virtù del fatto che comunque quelle aree lì per troppo tempo sono state abbandonate e quindi finalmente si si trovano una destinazione, una cosa più che positiva per tutto il territorio siano rese grazie.
Grazie consigliere Bianchi, non ho altri iscritti per dichiarazione di voto, pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno modifica ed integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allegato al Documento Unico di Programmazione 24 26 e contestuale aggiornamento al DUP 24 o 26. Chi è favorevole?
Consigliere Canu, esce la votazione.
Consigliere arcano, lo deve dichiarare gentilmente.
Quindi chiedo scusa, 3 astenuti, 3 favorevoli, cioè che facciamo allora chi e rifacciamo la votazione, chi è favorevole?
Grazie.
Chi è e chi è contrario?
Uno che si astiene, consigliere Porcu, e il Consigliere camion riuscito.
Quarto, pongo in votazione l'immediata eseguibilità del terzo punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene, consigliera, Porcu?
Quarto punto, all'ordine del giorno valorizzazione, standard pubblici Atto di indirizzo per la concessione degli standard, ricadente all'interno del Piano urbanistico comunale vigente in zona, S spazi pubblici sottozona, F 3 aree per spazi pubblici attrezzati a parco per il gioco e lo sport per spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport queste c'è una ripetizione la parola al signor Sindaco e lo sa pratica prego,
Se si tratta del l'altro, punto che non è altro che la prosecuzione con l'atto di indirizzo agli uffici per la realizzazione del bando, con tutta una serie di vincoli che poi vedremo nel dettaglio, magari faremo anche una Commissione per vedere se ci sono anche da portare idee da clausole o comunque progetti che possono essere inseriti sia all'interno di un bando che all'interno di un altro perché noi abbiamo dato un'infarinatura di quelle che possono essere le linee guida, per esempio per quanto riguarda il centro del maneggio che saranno centri l'educazione ambientale, c'è un obiettivo di prendere cinque sei cani dal canile convenzionato col Comune, educarli gratuitamente e promuovere l'adozione in modo tale che, contestualmente, si cerchi di svuotare il canile, questo può essere uno o oppure a quello di poter prendere.
In due asinelli che erano stati presi prima del Covid insieme al Cavallino e poter attivare finalmente quei progetti di ippoterapia per i ragazzi che, soprattutto dei ragazzi che hanno un po' di disabilità e anche il maneggio sì, se c'è un po' di funzionalità, però, l'area è talmente grande che si può prestare a qualsiasi cosa e poi c'erano. Avevamo inserito così c'era l'idea di fare dei progetti con le scuole dove si portavano i ragazzi per educarli e fare una sorta di educazione alla.
Per gli animali, insomma, educazione cinofile anche come si rispettano gli animali, insomma cercare un pochettino tutta una serie di sensibilizzazioni, però possiamo riempirlo di contenuti e vedere un pochettino questa è solo la la la base di partenza, mentre per quanto riguarda la concessa l'impegno, l'Amministrazione è quello di dargli una bella pulita a riportare alla luce, naturalmente c'è che si Inter che si andrà a realizzare quella che è il progetto della rete metropolitana, che sono 400.000 euro, che collegherà il percorso vita a Sapienza, Elsa e quindi consentirà anche di fare un percorso all'interno di tutta Zaccon Saetta e naturalmente li si faranno le chiodature ai due pareti la parete dalla falesia invernale che rimane al sole la parete della falesia estiva che rimane all'ombra e quindi si creeranno dei percorsi sportivi. C'è solo alle associazioni locali, che sono anche interessato, anche se il bando sarà pubblico, però speriamo bene che comunque si incentiva così quello che, con l'obiettivo che entrambi devono fare le manutenzioni, pretendere tutto in ordine, però poi, come ho detto prima, cerchiamo di una volta passato questo di fare una Commissione. Vederci è buttare giù un po' quello che può essere inserito all'interno del disciplinare.
Purtroppo la la Garante vecchia del maneggio era andata deserta come Maneggio, avevamo anche cercato di più volte di darlo in concessione, però è andata un po' deserte, diciamo, delle tre opere mancherebbe solo questa per chiudere lettera incompiuta, perché l'altra è la concessione ce l'ha, la club-house data in concessione mancava questa questa immensa iniziale e quindi sarebbe,
Sì, avevamo fatto un bando, era andato deserto.
Avevamo manifesta, si erano concretizzati a voce, ma dopo noi il bando non lo abbiamo fatto, era nello scorso mandato nel precedente.
Avevano fatto.
Allora avevano manifestato una associazione di Porto Torres mercoledì, ma di Usini è anche un costo maggiore e poi c'era qualche contatto dalle banche, Elena o qualcuno che numeri forse è giusto perché?
Di Checco ah va beh, perché era un altro tipo di attività?
Che problemi ci sono, no deal?
Americane dove ricordo adesso.
Poco fa che va bene, grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto.
Non ho iscritti chiedersi, ah, chiedo scusa, Consigliere Corso, grazie Presidente, io non possono essere più calzature, più che favorevole a questo punto, perché è la settimana scorsa, proprio camminando in quel percorso vita, io stesso ho raccolto.
Delle crocchette avvelenate durante tutto il percorso della percorso vita proprio fatto apposta per ammazzare dei cani e dei gatti, quindi questa mi sembra anche una grossa inciviltà da parte di chi ha messo questa cosa, ecco, quindi sono non favorevole, ma di più a questa ah ah,
Diciamo a questa casette casa o per per i cani, perché abbiano una casa degna per loro, perché fare una fine, essere avvelenati e ed ammazzati, così mi sembra una cosa anche abbastanza indegna per un Paese civile come il nostro, grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo.
Se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno non ho iscritti chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non ne ho pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno Bond valorizzazione, standard pubblici, Atto di indirizzo per la concessione degli standard ricadenti all'interno del Piano urbanistico comunale vigente in zona AS spazi pubblici sottozona, F 3 aree per spazi pubblici attrezzati a parco per il gioco e lo sport chi è favorevole?
12 fra chi è contrario chi si astiene, due astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
12, chi è contrario, chi si astiene?
Quinto punto all'ordine del giorno modifiche e integrazioni al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con delibera di Consiglio comunale numero 61 del 13 12 2021 approvazione nuovo regolamento aggiornato do la parola al Consigliere Manno Giovannino, prego.
Sì, grazie Presidente buonasera. A tutti e in relazione alle modifiche e integrazioni al regolamento per la disciplina del canone patrimoniale relativa all'occupazione del suolo pubblico dell'esposizione pubblicitaria del canone mercatale, si porta l'approvazione da parte di questo Consiglio dal Regolamento aggiornato dagli uffici di polizia locale. Dal punto di vista normativo, la situazione è rimasta quasi invariata, in quanto le tariffe prevedono che prevede l'occupazione del suolo pubblico, tipo le attività commerciali tavolini i dehors gli spazi mercatali non hanno avuto nessun aumento tariffario sia previsto nel nuovo Regolamento, solo un aumento delle tariffe, che saranno valutate comunque in sede di delibera di Giunta per quanto riguarda l'occupazione temporanea temporanea, sarebbero la festa, magari di San Giovanni, piuttosto del Carnevale, in quanto abbiamo comunque.
Delle spese in surplace, relative soprattutto alla ritiro dei rifiuti alla polizia, in quanto, e quello che si paga comunque per questi tipi di attività nel periodo indicato corso della festa di San Giovanni, piuttosto delle Carnevale, comunque, diciamo che le tariffe sono molto, molto limitate e tutto sarà naturalmente deliberato in Giunta per quanto riguarda poi quello che sarà il surplus relativo all'extra, che si che andrebbero a.
A pagare e, naturalmente, in questo tipo di attività, che sarebbero solo quelle temporanea, per il resto è rimasto invariato e a parte.
Se l'altro forse c'è qualcosa che dovrà aggiungere anche la collega Elena, che stava seguendo un'altra cosa, comunque, questo è quanto relativo alla.
Alla modifica del canone grazie grazie Consigliere, ma hanno chiesto di intervenire Consigliere, Cornelis prego.
Se il presidente e buongiorno a tutti ci sono appunto delle modifiche, come ha detto il consigliere, Manno a parte appunto la prima erano divise, le categorie delle vie erano locate, divise, in altre vie, invece è ora e un'unica via per il canone cioè non c'è differenziazione di dei DPI e quindi di aumenti o diminuzioni del canone per quanto riguarda le attività produttive degli eco box, si è previsto in questo regolamento una diminuzione del 100%, cioè quindi praticamente non.
Anzi chiede il pagamento del suolo pubblico perché, come vi ricordate, abbiamo approvato il Regolamento degli Ecobloks, che sono le strutture per quelle attività che ne fanno richiesta, che non hanno possibilità di mettere all'interno i bidoni e nel Regolamento. C'è anche come dovrà essere costruita questo ecobonus per cercare di tenere un decoro urbano, per fare in modo che si tolgano quei bidoni che spesso poi vengono multate le attività, perché comunque non è che sono se non siano molto decorose, e proprio perché appunto c'è questa questa cosa Ecobloks, abbiamo pensato di togliere il pagamento del suolo pubblico perché poi, tra l'altro, non era no, non si fa un grosso danno all'ente e quindi si è preferito comunque venire incontro anche alle attività produttive. Si era fatto tutto un lavoro prima del bando per individuare le aree per le isole ecologiche. Però comunque, essendo noi un Paese un po' particolare, cioè abbiamo via Roma, che è una strada statale Multijet, due che le attività che l'avevano distante ci avevano dei percorsi in salita e quindi si è pensato poi insieme anche alla Gesenu, insieme all'Assessore Pazzola che oggi è assente di.
Cercare una soluzione e dando dei questionari alle attività produttive, dei quali la maggior parte hanno risposto che preferivano non non le.
Le le le isole, ma appunto ritornare a quello che era il porta a porta. Diciamo però dovevamo risolvere questo problema per quelle attività. Ripeto, perché comunque è principalmente per quelle attività che non hanno un locale tale da poter tenere all'interno i Jacobs, cioè i di.
I bidoni.
Non solo.
Hanno detto concluso grazie sì, grazie Consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire, consigliere, Porcu consigliera Porcu, prego.
Sì, solo per capire allora si è parlato Giovanni di San Giovanni okay, che a me stanno là una settimana, eccetera, ma il Carnevale non riesco a capire che stalli appieno.
Cioè cosa si fa cessi?
Ah o che bubbone non avevo capito che non riuscivo a capire perché ho detto che quelli di piazza non li fa bene.
Sì, ho finito.
Secondo.
Chiesto precisazioni a Praga ha chiesto di intervenire la consigliera Bianchi, prego consigliere Bianchi.
Otranto è semplicemente per far notare che.
Una modifica al regolamento. A me può mirava, a mio avviso andava no, ho visto in Commissione, purtroppo qua si perpetra, avevamo l'abitudine di non convocare le Commissioni per modificare questi regolamenti. Non capisco perché comunque la Commissione è il luogo preposto per affrontare e discutere e proporre magari consigli o è un nuovo criterio, modifiche appunto al Regolamento non si fa, ci troviamo in Consiglio ogni volta a discutere, cioè magari se cioè non metto in dubbio che sicuramente è una cosa buona, però cioè noi ci troviamo sempre così di punto in bianco a votare determinate cose senza conoscere neppure al dettaglio, al di là poi del documento che ci viene inviato, cioè io voglio far presente che ci sono le Commissioni per la modifica dei regolamenti che la Commissione numero 1 si potrebbe e si dovrebbe convocare qualora appunto si va a modificare un Regolamento. Tutto qua è sempre l'ennesima. Non vuol non polemica, cioè l'ennesima annotazione che io vado a fare quando si fanno queste cose, perché secondo me è davvero una cosa che non dovrebbe esistere in un sistema democratico come il nostro non è fuori di testa che sì, ci troviamo qua in.
In Consiglio a votare una cosa anche molto importante e poi per per il Paese, cioè e noi purtroppo non non possiamo essere utili tutto qua, cioè lo dico in maniera con spirito propositivo. Grazie.
Grazie consigliere Bianchi ha chiesto di intervenire il Consigliere, la consigliera Cornelis prego, grazie Presidente, rispondo un attimo al consigliere Bianchi dopo la precisazione che volevo fare e allora non esageriamo, perché comunque sicuramente questa volta è vero ah, c'è, ci è sfuggito che però capita a volte anche che voi ci ricordate di e visto che c'erano il punto del giorno si poteva cioè la la la Commissione regolamenti è stata convocata precedentemente, tant'è vero che è stata eletta pure come Presidente la Consigliere,
Casu e questa volta è vero, chiediamo scusa, non abbiamo collegato, non abbiamo convocato la la, la era stata convocata per il regolamento del premio oro, però nessuno della minoranza era venuto perché forse avevate dei problemi.
Beh non è arrivata, però quello non dipende da noi, però, comunque, tramite Pec erano state mandate tramite PEC, però erano state mandate, la Comites, la convoca, la Commissione bilancio viene regolarmente.
È istituita anche quella, come anche le altre sono sempre state convocate qualche volta, potrebbe anche essere una minoranza, gliene chiedo scusa, c'è questa cosa si può cioè può sfuggire o comunque non è stato fatto con nessuna malizia assolutamente e comunque non è vero che l'ennesima volta mi sembra un po' esagerato,
Sinceramente mi sembra un po' esagerato, perché mi sembra che le Commissioni vengano convocate, questa sia vero, potevamo convocarla, ci è sfuggito a che sia a me che al Consigliere Manno di chiedere alla consigliera Casula di convocarlo, è sfuggito un po' a tutti e per quanto riguarda le manifestazioni, comunque anche all'interno del Regolamento c'è anche scritto per manifestazioni quando sono le aree, anche per quando ci sono delle manifestazioni che sono legate a degli eventi che l'Amministrazione si propone per avere una scontistica sul suolo pubblico. Oltre Carnevale, San Giovanni, per cercare con quando, appunto, si fa qualche manifestazione che.
Vengono convocati i mercati, anche lì ci sta una piccola,
Un piccolo sgravio da, diciamo così. Grazie Presidente, grazie Consigliere Cormons ha chiesto di intervenire. L'Assessore su John prego.
Non semplice precisazione al Consigliere Bianchi, la comunicazione per la convocazione della Commissione numero 1 non è arrivata perché lei non ne fa parte e no ne fa parte Porru arcano.
E allora verifichiamolo questa cosa, perché è successo anche la volta scorsa che c'è stata questa polemica, ma poi io me la sono andata a rivedere e per forza non gli è arrivata dalla pubblicazione, perché due nel due ne fa parte.
Allora c'è un errore, lo verifichiamo.
Questo non lo so.
Lo verifichiamo gli uffici c'è.
Bisogna verificare se ne fa parte dell'ONU o no.
Grazie.
Grazie, e magari.
Scusate, va bene, adesso sarà cura a fare questa verifica per sapere dove è collocato il consigliere Bianchi, in quale Commissione e così.
Una volta per tutte, chiariamo questo aspetto onde evitare che ci siano poi disguidi e incomprensioni, chiesto di intervenire la consigliera Pasquino, prego sì, grazie Presidente, è giusto per capire, per capire meglio, anche perché ci dobbiamo esprimere con il voto, posto che non è non viene modificato nessun nessun aggravio per le attività commerciali così come ha detto la consigliera la consigliera Cornalin.
Sugli eco box, per quanto riguarda gli spazi pubblici, l'occupazione degli spazi pubblici non c'è nessun aggravio di canone lei ha detto per le attività commerciali, ma non ha detto solo per gli eco box okay.
Perfetto, quindi, e verranno aumentate le tariffe rispetto a quello che pagavano prima.
Con le riduzioni ho visto, in ipotesi in cui ci dovessero essere dei problemi, perché magari è una strada viene chiusa e quindi ho che quindi le tariffe comunque vengono aumentate, perché voglio capire quali sono le modifiche rispetto al precedente Regolamento che io non ho visto.
Eh sì.
Okay.
Ecco.
Perfetto.
Non so se l'ovest.
Okay capito.
Sì, sì.
Capito, quindi vengono aumentate le tariffe e in più vengono inserite.
Di competenza della Giunta.
Sì e no, cioè voglio capire questo perché non è molto chiaro questo punto.
Sì.
No, io voglio capire, non ho ancora concluso io voglio capire bene, le tariffe sono aumentate, sì o no, poi ho visto che sono stati aggiunti dei canoni i canoni.
Che in alcune categorie prima non erano stati previsti, cioè in occasione di manifestazioni politiche in occasioni di feste di feste religiose, su questo mi possono anche trovare d'accordo con quanto ha detto il il Consigliere, il Consigliere Manno prima perché c'è una maggiore produzione di rifiuti e quindi un piccolo contributo è giusto e bisogna darlo.
Non riesco a capire.
Però la questione delle tariffe, se sono aumentati o meno le tariffe e in quale misura adesso ho concluso. Grazie Presidente, grazie Consigliere Pasquino chiede di intervenire il Consigliere. Console prego. Grazie Presidente, intervengo su questo punto che aveva illustrato la collega Pozzolo nella in una precedente riunione, dove mi sembra che lo aveva detto anche abbastanza bene questo punto. Diciamo che le tariffe non sono state aumentate, c'è stato un aumento di ARERA che ci ha imposto l'adeguamento della ripartizione della ripartizione del canone della TARI, perché magari a qualcuno abbiamo diminuito e a qualchedun altro è aumentato.
Mi sembra però di vedere che le aliquote che riguardano gli esercizi pubblici sono stati tutti in aumento, quindi non è dovuto però a un aumento che è stato fatto dalla Giunta, perché la Giunta ha lasciato le cose come stavano la Giunta adeguato. Quello che sono le ripartizioni che ci vengono imposte da da da ARERA, quindi è stato quello è sempre in aumento e diciamo, è sempre aumento. Però.
No, io sto parlando della TARI giusto.
Pensate a cosa è riferito alla TARI ucia per quanto riguarda la ripartizione della della, allora mi taccio, deve rispondere qualcun altro anomia, ah, allora mi taccio su questo punto perché non mi mi trovata impreparata grazie, consigliere Cossu.
Chi risponde e alla all'interrogante ah ah, interrogazione al quesito posto dal Consigliere Pasquino il Sindaco, prego.
Chiama.
Prego.
Allora io non pongono, a seguito dell'ultima riunione, questa modifica al Regolamento e alla sostanzialmente, non ci sono grosse modifiche sostanziali al regolamento, ma si tratta di un aggiornamento e una sistemazione del vecchio Regolamento, dove sono stati chiariti degli aspetti sono state tolte delle, è facile, sono stati unità delle cose tutto per cercare di sburocratizzare un po' la la,
Il regolamento stesso, per esempio, stati tolti degli orari delle fasce orarie e son state vedete qualche sono state eliminate anche è stato chiarito la questione dei passi carrabili, dove praticamente c'era chi sosteneva che sapete tutta la storia, che chi ha un accesso o,
Modi che modifica il marciapiede per regola dovrebbe, secondo qualche disposizione nazionale, pagare il passo carrabile, è sistemando questa cosa.
Lasciamo inalterata un po' tutta la situazione che abbiamo, essendo Richetti, sappiamo benissimo, o come però la la la, la modifica sostanziale di questo regolamento è stata fatta proprio per.
Agevolare e sistemare una volta per tutto il problema che hanno alcune attività produttive, con la questione del.
Degli ecobonus e della detenzione di questi rifiuti ai contenitori all'interno della propria attività, e quindi si è inserito all'interno del Regolamento. Questa voce che dà la possibilità a chi veramente ha necessità di poter usufruire di uno spazio pubblico in comodato d'uso gratuito tra virgolette dove il l'attività produttiva si impegna a realizzare l'Ecobloks è l'Amministrazione, in cambio, non fa pagare il suolo pubblico. Naturalmente per l'Ecobloks, per il resto è rimasto tutto invariato, nel senso che le tariffe verranno approvate in Giunta e cercheremo di tenere quello che era lo standard di prima. Non vogliamo aumentare niente.
È un po' complicato perché andava in.
Andava un pochettino a sovrapporsi qua, sicuramente non è.
Non è chiaro nel senso, cioè non è che non è chiaro io l'ho visto un mesetto fa adesso non mi ricordo esattamente però gli indirizzi politici, detto in sostanza molto chiara, sono quelli di di aggiustare questo regolamento e modificarlo secondo è semplificarlo però lasciarli nel TAR inalterato quelle che erano le tariffe per le concessioni di suolo pubblico permanenti e anche quelle temporanee ma prevedere tramite l'approvazione delle tariffe in delibera di Giunta dare questa possibilità per la questione dei chioschi di San Giovanni, perché ogni anno ci ritroviamo a dover effettuare delle pulizie extra e a pagare noi, con i nostri soldi, tutto quello che viene rilasciato dalle attività che per una settimana fa un'attività e prevedere eventualmente anche per le attività patrocinate dall'Amministrazione comunale un piccolo surplus per quelle attività che che fa avete fatto l'esempio poc'anzi di Carnevale sostano che ne sono alla alla Scala e magari pagano 20 euro di suolo pubblico e a noi con la manifestazione che ne costa 20.000 euro. Che quindi magari cercare di integrare un pochettino, però è tutta una un discorso che si farà con la Giunta. La modifica sostanziale di questo Regolamento sono due e in sostanza delle cose.
Questa degli ecobonus è quest'altra della sistemazione, questo problema dei passi carrabili, quindi, del resto non ci sono state modifiche che vanno aumentare tasse o quant'altro, perché sappiamo benissimo che le tasse sono già altissime un po' per tutti, quindi non vogliamo mettere le mani nelle tasche delle attività produttive anzi al contrario qua si sta andando a.
Eventualmente, a ad avvenire, a darli a non andare incontro a quelle attività che comunque hanno dei problemi.
Quindi, ve le occupazioni temporanee, occasione sacralizzazione di durata sino al controllo applicata, una legislazione a misura prevista, la delibera di Giunta di approvazione delle tariffe, e quindi qua dentro non andrà a disciplinarsi quelle che sono le tariffe di eventualmente di chioschi, San Giovanni di quelle delle altre manifestazioni poi dell'esenzione degli ecobonus qua è chiaro,
Patrocinio che concede gratuitamente il suolo pubblico, anche questo poi andrà inserito all'interno della della delibera di Giunta, quindi non ci sono grosse, naturalmente lo potete, lo potrete verificare una volta che si approva nella con delibera di Giunta. Il nostro intento è quello di non aumentare niente, cioè questi sono gli indirizzi politici dati agli uffici affinché si predisponesse un regolamento che non andasse a influire o aumentare le tasse alle attività produttive, ma che andasse a inserire all'interno questa.
Ho questa idea dell'Ecobloks questa sistemazione dei passi carrabili, perché anche i Comuni limitrofi hanno sollevato questo problema e si poteva un pochettino correggere il tiro con aggiustando un po' questo regolamento, quindi tutto qua.
Grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non ho iscritti, pongo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno.
Modifiche ed integrazioni al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con delibera di Consiglio comunale numero 61 del 13 12 2021 approvazione nuovo regolamento aggiornato, chi è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene, 4 astenuti.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del punto punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene 4 7, appunto all'ordine del giorno, costituzione e gestione in forma associata per lo svolgimento delle attività inerenti il nucleo di valutazione, approvazione, schema di convenzione. Do la parola per passare la pratica al Sindaco. Prego, signor Sindaco, si è scaduta la convenzione per la gestione del nucleo di valutazione tra i Comuni di Sorso Sennori Castelsardo sentire, Valledoria, lo stiamo rinnovando, però in questo caso il Comune capofila sarà sforzo. Si tratta di un servizio obbligatorio e si fa in forma associata o soprattutto per una questione di risparmio, di di denari di soldi e di economia. Quindi il 40% del costo è ripartita in misura fissa per tutti i Comuni, il 60% dell'altro cose proporzionata in base alla popolazione residente, così come trovate lo schema allegato.
Poc'anzi ho avuto delle domande per quanto riguarda la scelta del responsabile del Nucleo di valutazione e si individua un decreto del Sindaco del Comune capofila a seguito di una presentazione di istanze di un nucleo di più di una rosa di nomi idonei a poter svolgere questo tipo di servizio pubblico su base curricolare poi la Segretaria.
Se vuole i componenti.
È solo una compagna, comunque passo la parola al Segretario per gli aspetti più tecnici o che.
Prego, dottor Katz.
Aspetti.
Prego la funzione della scelta è delegata al Comune capofila che provvederà tramite, diciamo, previa, previa manifestazione di interesse, per cui raccoglierà tutte le istanze di soggetti idonei e poi, su base curricolare, effettuerà la scelta la nomina è di competenza del Sindaco del Comune capofila,
Grazie, dottoressa Serra chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti che o se ci sono interventi per dichiarazione di voto, Sindaco, prego.
Sì, approfitto della dichiarazione di voto poc'anzi, mi sono dimenticato una cosa, non sono stato contattato da al nuovo revisore dei conti, Nico qui il dottor Pinna Parpaglia il quale si scusa per non essere potuto venire qua la prima occasione del Consiglio comunale perché a Cagliari per un altro impegno ha detto che sarebbe venuto al prossimo Consiglio per presentarsi insomma, tutto tutto il Consiglio quindi si scusa per questa soltanto ho contattato poco fa mi sono dimenticato, scusate io di dirvelo. Grazie, grazie, signor Sindaco.
E allora chiedo se ci sono interventi per il sesto punto, qui dichiarazione di interventi per dichiarazione di voto, per il sesto punto all'ordine del giorno non ho iscritti, pongo in votazione il sesto punto all'ordine del giorno costituzione e gestione in forma associata dello svolgimento delle attività inerenti il nucleo di valutazione approvazione, schema di convenzione chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene 4 astenuti, settimo e ultimo punto all'ordine del giorno, ah, chiedo scusa lì, me pongo in votazione l'immediata esecutività del sesto punto, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene 4 astenuti, settimo e ultimo punto, all'ordine del giorno Piano di lottizzazione convenzionata all'iniziativa privata di un'area di espansione individuata nel piano urbanistico comunale vigente come sottozona C 3.3 località Val d'Agos adozione preliminare, do la parola al vicesindaco con delega all'urbanistica per esporre la pratica.
Pietro Sasso prego.
Grazie Presidente, allora il terreno si trova in località Baia del console prospiciente, la SS 200 da cui si accede degrado a nord ovest, verso il Comune di Sorso il volume massimo consentito è di 10.639 metri cubi e sono ripartiti come segue il 70% sarà residenziale, ovvero 7.447,30 metri cubi il 20% per servizi connessi con la residenza cioè 2002 mila 127,80 metri cubi al 10% destinato all'amministrazione comunale di 1.063,90 metri cubi.
Di tutto il volume residenziale, ovvero 2.978,92 metri cubi, ovvero il 40%, dovrà essere ceduto all'Amministrazione comunale per le aree PEEP. Il progetto si pre in progetto, si prevede la realizzazione di otto alloggi a schiera nell'area prospiciente a via Roma. La restante volumetria residenziale a disposizione lottizzanti è di 4.468,38 metri cubi ed è ripartita in sei lotti. Il volume di 2.127,80 metri cubi per servizi connessi alla residenza sono così suddivisi 1.319,20 24 sul lotto numero 7, un fabbricato a destinazione ad uso commerciale e 808,56 metri cubi sul lotto 1 le superfici destinate a standard di lottizzazione tracce dell'Amministrazione sono 3.181 metri quadri per viabilità, marciapiedi 481 metri, quadri s-1 istruzione, asili nido, scuole dell'obbligo, eccetera. 213 metri quadri sei due aree attrezzate di interesse comune religiose. Culturali, sociali, sociali, 959 metri quadri esse tre spazi pubblici attrezzati verde, sport e gioco e 330 metri quadri le sue quattro parcheggi. Sono previste inoltre tutte le infrastrutture sottoservizi necessarie a rendere abitabile l'area quali reti idriche e fognarie in chiusa. Stazioni può inclusa stazioni di pompaggio, rete elettrica, illuminazione pubblica e reti di telecomunicazione.
L'iter di approvazione del piano attuativo è regolamentato dal dal combinato disposto degli articoli 20 e 21 della legge regionale. 45 del 1990 89, i quali prevedono che il piano, il piano attuativo di lottizzazione convenzionata in oggetto deve essere entro 15 giorni dall'adozione depositato a disposizione del pubblico presso la segreteria del Comune pubblicato sul sito web istituzionale dell'avvenuto deposito dovrà essere data notizia mediante la pubblicazione idoneo avviso all'Albo pretorio on line del Comune, nella pagina del sito web istituzionale, nel BURAS, entro il termine entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sul BURAS. Chiunque potrà prendere visione del piano adottato e presentare le osservazioni in forma scritta a seguito del recepimento rigetto delle osservazioni, si procederà all'adozione definitiva in Consiglio comunale e alla stipula della convenzione con il Comune. Successivamente, il lottizzante potrà procedere. Procedere alla presentazione della richiesta del permesso di costruire per le utilizza, per la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Grazie.
Grazie vicesindaco, chiedo se ci sono interventi che la consigliera Porcu, prego, diventa zona che non ho capito, B o C C C 5 okay.
Concluso sì.
Bene che se ci sono interventi.
Non ho iscritti.
Consigliera Pasquino, prego sì una domanda, le opere di urbanizzazione, le spese da chi verranno sostenute dei privati oppure dall'ente pubblico.
Le opere di urbanizzazione, i marciapiedi, la rete fognaria per le lottizzazioni.
Come scusi dai privati, vengono sostenute e tutele ai privati.
Sì, ho capito, ma è l'iniziativa di questo piano di lottizzazione e su richiesta del Comune, poi più su richiesta del privato e il privato che ha fatto questa proposta, oppure l'abbiamo la proposta all'ente pubblico e il privato e in cambio vi concede e queste,
Il 40% delle aree da destinare all'edilizia popolare.
E quindi c'è il progetto, una destinazione, la costruzione di queste case popolari, oppure è solo in fase embrionale, cioè voglio capire qual è l'interesse del Comune, oltre al ad avere l'utilizzo potenziale di quest'area, se effettivamente c'è una concretezza nel poter realizzare queste opere,
8 abitazioni va bene, grazie.
Grazie Consigliere Pasquino.
E quando?
Qualora?
Ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
No, allora è praticamente si privati, devono farsi le opere di urbanizzazione per quanto riguarda l'area destinata alla realizzazione di case popolari, in teoria lì il Comune deve fare le opere di urbanizzazione, però in questo caso l'aria è talmente vicino agli allacci, per esempio di alle al Lazio, all'allaccio fognario anche idrico ed elettrico che,
Non vi è proprio un'opera di urbanizzazione, ma si tratta di opere di allacci che in questo caso dovrà fare area, quindi un prolungamento, fortunatamente l'aria è predisposta, una zona è fatto, diciamo apposta, perché altrimenti dovremmo lo dobbiamo pagarci,
Si allargava allacci, però non è un'opera di urbanizzazione, no, no, no, no, no, altrimenti.
Scusate aspetta, naturalmente è come essa sapete benissimo lì vi è un riconoscimento, forse, di chi forse di più di 10 anni fa diciamo di un finanziamento da 400.000 euro che prevedeva il finanziamento per la realizzazione di nuovi alloggi popolari al Comune non si è mai riusciti a andare avanti perché mancava l'area dove poterli realizzare e oggi, finalmente, dopo questa pratica, saremo anche in grado di andare d'area e dirgli guarda che noi abbiamo l'area adesso tu progetta e fai gli alloggi, questo dovremmo fare adesso da oggi in poi, quindi è stata una trattativa molto lunga, che nasce anche dal precedente mandato. Quindi, le altre aree che purtroppo il Comune non ha altre aree ad offre.
Deve costituire altrimenti o col o o lottizza, oppure compri da delle zone dove poterlo fare. So che c'è una trattativa molto tempo fa nelle nel quartiere di Monte Mario con che stava seguendo forse un altro consigliere comunale che non so perché non è andata a buon fine perché poi mi dicono sempre, ma lo voleva per 40.000 euro. Poi alla fine ci parli. Non è così, quindi non si capisce mai, però tanto speriamo bene che adesso si possa andare avanti e che aria acceleri finalmente investa queste risorse.
Che lì mancava manca il Piano in tante aree manca il piano di rateizzazione, anche l'area dove ci sono i Sircana giù, dove quindi ci sarebbero tante possibilità solo che i privati non.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono interventi a questo punto, all'ordine del giorno non ho iscritti se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho iscritti, pongo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno Piano di lottizzazione convenzionata d'iniziativa privata di un'area di espansione individuate nel Piano urbanistico comunale vigente come sottozona C 3.3 località Badde Agos, adozione preliminare, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, 4 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole 10 favorevoli, chi è contrario, 4 astenuti, chi si astiene, 4 astenuti.
Eh beh, grazie ai lavori del Consiglio, sono conclusi buona serata a tutti,