Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio comunale - 14 - 10- 2024
FILE TYPE: Video
Revision
E lo prego.
Sassu, Nicola, Presidente Casu, Leonarda, Cornelis, Elena Cossu, Vittorio.
Designi Roberto Mannu, Giovannino Pazzola Maria Antonietta Pazzola Pina.
Piredda, Roberta.
Sa su Pietro?
Sanitario, Tonio socio, Michele.
Bianchi, Nicola Canu, Antonio Pasquini, Matteuccio Porcu, Francesca.
Pur Salvatore quindi.
12 componenti convalida.
Grazie.
Grazie, dottoressa Serra dolci presenti seduta valida, primo punto all'ordine del giorno, adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 Regolamento comunale del Consiglio chiedo se ci sono osservazioni.
Non ho osservazioni, non ho iscritti a parlare e pertanto abbiamo approvato il primo punto all'ordine del giorno, esso gentilmente sottopongo all'attenzione del Consiglio l'inversione dell'ordine del giorno, perché è al quinto punto abbiamo il saluto.
Chiedo scusa il saluto del, ma al maresciallo dei carabinieri Gianfranco Serra, chiedo per ovviamente, facilitare i lavori, ma soprattutto per lui, per dispensare il maresciallo dai nostri dai nostri lavori e sottopongo all'attenzione del Consiglio all'inversione del dell'ordine del giorno il quinto punto diventa il secondo il secondo punto all'ordine del giorno e così a scalare chi è favorevole.
All'unanimità. Bene, secondo punto all'ordine del giorno, il saluto al maresciallo dei carabinieri, Gianfranco Serra, che con grande con grande piacere e per lui soprattutto, e concludo il suo percorso lavorativo, la sua carriera in in quel di Sennori e così come abbiamo fatto in occasione della medesima ricorrenza dei suoi predecessori, è giusto, su richiesta del maresciallo Serra, ma l'avremmo fatto comunque, a prescindere e portare il saluto, dà alla comunità di Sennori e per questo suo suo congedo. Prima di dare giustamente la parola al al Sindaco e poi agli altri colleghi che vorranno intervenire, mi permetto di fare due considerazioni di carattere più che istituzionale personale nei confronti del maresciallo Serra, perché, avendo avuto il piacere di conoscerlo all'inizio del mio percorso politico amministrativo nei primi anni 2000, nella sua prima esperienza qui a Sennori, perché c'è stato il Serra? 1 Serra 2 e, come si dice in gergo, sportivi, e abbiamo condiviso un percorso in ruoli, ovviamente diversi e ma istituzionali paralleli e debbo dire che quello che a me è sempre piaciuto questa sua.
Di come entra appreso la il suo ruolo di rappresentante delle forze dell'ordine come una missione propria si percepisce e a pelle l'entusiasmo, la passione e soprattutto la grande umanità che è questo che ha prestato il suo servizio. Qualche volta. Chi ha ruoli decisionali di apicali purtroppo deve e ha in qualche circostanza può essere anche poco simpatico, però il ruolo impone è quello di rispettare le regole e soprattutto cercare di di di educare e soprattutto io ho apprezzato anche e più la pa, l'aspetto del dialogo, del confronto piuttosto che un'azione repressiva, e questo sta a significare le grandi capacità umane. Il buonsenso, che penso debba essere insito in ciascuno dei ruoli, ma soprattutto a coloro i quali hanno dei ruoli di un certo rilievo che possano che contribuiscono alla vita di un'intera comunità, come in questo caso. Quindi, comandante Bonn, meritato riposo si goda la sua pensione, intanto missioni ne ha fatto abbastanza. Ebbene che adesso si dedichi ai suoi e i suoi hobby, sui piaceri e le auguro miglior fortuna e le migliori fortune, soprattutto 80 salute, e che lì sia un buon cliente dell'INPS per tanti per tanti anni. Grazie e ha chiesto se iscritto ha chiesto di intervenire il signor Sindaco, prego grazie Presidente buonasera a tutti e comunico che il vicesindaco purtroppo non è presente perché l'ho dovuto delegare.
Un incontro con l'assessore regionale per la questione delicata che stiamo affrontando sull'emergenza dell'assalto delle pale eoliche delle nella transizione energetica. Quindi, purtroppo non è qua per questo motivo, ma leggerà un messaggio che l'assessore ha appena Pazzola per suo conto e per conto di tutto il servizio sociale. Invece, l'assessora Roberta appena da purtroppo ha la febbre e non è potuto avvenire invece l'Assessora Cornali se il ritorno da lavoro, perché purtroppo appena iniziato a lavorare non ha potuto usufruire neanche dei permessi, cioè perlomeno il permesso rispetterebbe, però non purtroppo aveva impegni di lavoro urgenti e non ha voluto o dispensare gli uffici da questa sua presenza sapeva anche che era l'ultimo punto, quindi, purtroppo magari adesso non era al corrente di questa inversione. Leggo un piccolo discorso molto breve, perché ho scritto a nome di tutto tutta l'amministrazione del Consiglio, insomma da parte di tutti come ringraziamento al maresciallo Serra per tutti questi anni di proficua collaborazione con tutti gli uffici, dal sociale all'ufficio tecnico, personalmente anche con il sottoscritto. Insomma, abbiamo avuto sempre un bellissimo rapporto di collaborazione,
Con tutta l'Amministrazione della verità e anche con le altre forze dell'ordine. Quindi posso dire posso leggere questo piccolo messaggio, che è un po' raggruppato, è concentrato in queste poche parole.
In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare le doti professionali e umane dal Comandante Serra. Per questo, in occasione del suo congedo dal servizio per godersi la meritata pensione. Abbiamo pensato che il modo migliore per salutarlo, ringraziarlo e la sua dedizione sensibilità con cui ha garantito al nostro Paese, essendo di sicurezza e legalità, forse è quello di coinvolgere tutto il Consiglio comunale e tutta la comunità sennò rese.
Il comandante a sé, sempre agendo nel rigoroso rispetto delle leggi, ha saputo interfacciarsi positivamente con la popolazione e con le istituzioni, garantendo sempre la massima professionalità e collaborazione e trovando sempre le parole e le soluzioni più adeguate a risolvere o di situazione anche quelli più difficili e delicate. Per tutto ciò, se non li ringrazio, il maresciallo Gianfranco osserva però aver concorso in maniera determinante alla sicurezza e alla serenità della vita della nostra della nostra città, con la sua preziosa attività rappresentato in maniera onorevole lo Stato, mettendo da parte dosi doti come umanità, comprensione e diventando per tutti, essendo resi un vero punto di riferimento al maresciallo, osserva quindi l'augurio più sincero di un futuro sereno e ancora ricco di soddisfazioni, tutto al saluto affettuoso di Sennori attraverso l'applauso caloroso che era anche da tutto il Consiglio comunale di tributare al nostro Comandante grazie Comandante.
Grazie, signor Sindaco, prima Giovanni.
La parola al Consigliere Manno, prego.
Grazie Presidente, grazie a tutti i colleghi.
Caro Comandante Serra, caro Gianfranco, in questa giornata in cui si festeggia il tuo saluto allarma il Comandante e tutto il Corpo di Polizia locale, dicendovi ti ringrazio per la collaborazione in tutti questi anni, nei quali, con dedizione e impegno e costanza sei stato al servizio della nostra comunità e ti auguriamo meritato riposo soprattutto di goderti, una pensione altrettanto appagante è piena di nuove esperienze. Il comandante Gabriele Oggiano gli agenti e Francesco Cattari, Cinzia HTH a Marco e ricca e Angelo valore ti ringraziano, io ho dovuto leggere questi due passaggi per conto del nostro Comandante dei dei Vigili che non è potuto essere presente qua oggi. Personalmente, per quanto mi riguarda,
Ti do del tu perché ci conosciamo tantissimi anni tra di noi è nato un rapporto anche molto amichevoli, abbiamo collaborato assieme in ambito istituzionale, ma anche in ambito personale, per il lavoro che abbiamo fatto molte volte in caserma nei primi anni e negli ultimi con cui i sei stato qua a dirigere la caserma dei Carabinieri, il mio saluto personale, il mio augurio personale e si ha la coda a quello del comandante di tutti noi di A e ti auguro una una meritato riposo e una meritata pensione e soprattutto grazie al nuovo per tutto quello che hai fatto per noi. Essendovi Gioia fra.
Grazie.
Grazie Consigliere, Manno do la parola al Consigliere Bianchi, prego, grazie, signor Presidente, anche a nome del mio gruppo voglio fare gli auguri al maresciallo maresciallo, sempre ricordando sempre la sua capacità di ascoltare, nelle pochissime volte diciamo che ha avuto modo di confrontarmi con lei, ho sempre apprezzato questo grande suo spirito al dialogo e al confronto e non penso di sbagliarmi nell'affermare che lei è stato un faro per tutta la comunità sono rese, quindi sono certo che anche fuori dall'Arma continuerà ad essere un esempio per tutti noi auguri, caro maresciallo Serra, che questo nuovo capitolo della sua vita sia ricco di soddisfazioni e di bei momenti. Grazie,
Anzi, il consigliere Bianchi consigliere Porcu, Francesca prego, grazie Presidente e i nostri saluti li ha fatti, Nicola, da parte di tutti io volevo solo salutare il mio vicino di casa, grazie ritenuta.
Grazie consigliere Porcu.
E ho chiesto di intervenire l'Assessore Pazzola, appena prego,
Grazie Presidente e buonasera a tutti, come ha già detto il Sindaco, io sto soltanto leggendo un pensiero che mi adatto ai servizi sociali, perché il vicesindaco non è presente, è un sentito ringraziamento da parte dei dipendenti dell'area sociale, in particolare dagli assistenti sociali che hanno sempre trovato grande disponibilità nelle Forze dell'ordine e un ringraziamento personale dalla responsabile dell'area sociale per l'umanità e il sostegno dimostrati dal maresciallo osserva nella gestione di casi estremamente complessi che li hanno visti coinvolti in prima persona le auguriamo meritato e felice riposo.
Grazie.
Grazie Assessore Pazzola, ha chiesto di intervenire il consigliere, pur prego.
Oggi non potevamo certo mancare.
Salutare il Comandante che, dopo tanto dopo 10 anni dedicati al nostro Comune alla nostra gente, al nostro popolo va in pensione e ha avuto la fortuna come forse pochi altri qua di condividere assieme a te questo percorso dal punto di vista istituzionale e tu come comandante di questa di questa caserma,
Per noi l'Arma dei carabinieri ne abbiamo parlato più volte è stata sempre un'istituzione particolari a cui tutta l'Italia forse è l'arma a cui tiene di più per i suoi trascorsi e per cui ciò che voi rappresentate all'interno di una comunità lo abbiamo sempre detto, abbiamo sempre visto come un amico, ho sempre ammirato e apprezzato il tuo grande senso delle istituzioni, abbiamo centrale, ha pensato il tuo ruolo, il modo con cui lei esercitati c'è stato sempre quasi sempre il padre di molte delle nostre famiglie che hanno avuto difficoltà e che intendo ha avuto sempre un punto di riferimento costante su cui potevano tranquillamente basarsi indennizzate per cercare insieme di trovare una soluzione. Io penso che Gianfranco, in questi 10 anni abbiamo avuto modo di conoscerti e il Paese sentire tutti quanti e apprezzato molto quella che è l'altro ruolo, la tua attività istituzionale, il tuo legame con quello che rappresentavano e come soprattutto dai rappresentato, quando tu andrai via rimane di noi inte nella figura naturalmente dei Carabinieri, il grande senso di responsabilità, l'umanità in cui tu hai svolto, questo ruolo, non quel ruolo repressivo ma spesso preventivo, che quello che dovrebbe essere davvero il ruolo dell'Arma dei Carabinieri di tutte,
3 I le le le componenti preposte per la sicurezza. Oggi sappiamo quanto è importante il ruolo della sicurezza. Guardiamo in tutti i Paesi e in tutta la nazione quello che è il ruolo delle delle forze dell'ordine, a cui va un grosso apprezzamento personale, e penso di tutti perché voi mettete la vita a repentaglio la sicurezza e quindi del popolo italiano e per questo at naturalmente a te in modo particolare, ma tutta l'Arma dei carabinieri e non solo va il nostro apprezzamento e il nostro grazie. Io penso che anche quando va via in pensione in questa meritata pensione, Gianfranco, rimanga nel tuo cuore un pezzo legata alla nostra comunità e quando tu vorrai troverai sempre assegno di degli amici che ti aspettano, con gioia e con e compassione, grazie, Gianfranco pulito, quello che fa.
Grazie, non ho altri iscritti a parlare e pertanto invito gentilmente il comandante della compagnia barracellare Giovanni Chessa per saluto.
Smetti, prego, comando, io sono qui per dimostrare al maresciallo la mia l'amicizia da parte mia personale e di tutta la compagnia barracellare e hanno sempre, abbiamo sempre apprezzato la presenza dell'Arma dei carabinieri e qui in paese e tutta la per tutta la collettività, tutta la cittadinanza sempre apprezzato il grande lavoro svolto dal maresciallo sia per la l'umanità, la professionalità che ha sempre il vostro nel proprio lavoro e in particolare la collaborazione offerta alla compagnia, barracellare la collaborazione e il supporto dato dal maresciallo e dall'Arma dei carabinieri, grazie per il lavoro svolto.
E buon riposo.
Grazie comandante Chessa adesso, ovviamente, la la parola al vuol dire al festeggiato.
Prego maresciallo Serra, a lei la parola.
Può venire guardi, maresciallo ci sia da qui nei banchi della della Giunta, a fianco all'assessore Pazzola piena, sposta Pina Pina la borsa.
Schiaccia il bosco.
No, non è un discorso.
Però volevo almeno farvi partecipe della della nostra attività, perché.
Io vi ringrazio infinitamente tutti.
Tramite voi, tutta la popolazione di Sindaco, perché davvero per me?
La permanenza più lunga come carabiniere in un Paese, ho fatto quattro anni e mezzo 4 anni e 10 mesi da sott ordine, adesso ne faccio quattro anni e 10 mesi da quando va al di là di tutto, quando mi hanno chiesto di venire raccomandare alla stazione di essendovi quattro mesi 10 4 anni e 10 mesi fa non è stata una scelta difficile perché comunque la realtà discenderia per me qualcosa di veramente bello.
Avete praticamente tutto più, manca solo il mare, ma almeno la pista non ce l'ha nessuno, come avete voi, quindi poi, al di là delle delle dei rapporti istituzionali con maggengo, con la maggior parte di voi, a iniziare dal Sindaco, dal Presidente della Giunta e da tutti gli Assessori in questi due anni anche i consiglieri di minoranza in particolare Francesca che tutti i giorni la becco saltare.
Però volevo soltanto farvi CAP farvi partecipi di quello che è stata la nostra attività, la mia e dei miei collaboratori, che comunque quello che abbiamo ottenuto, l'ho ottenuto anche grazie ai collaboratori magnifici, però quindi giusto per darvi due dati e per rendervi conto della nostra attività. Nel 2020 abbiamo denunciato 62 persone che ci sono stati 62 reati, parlo di reati,
Per con pene previste superiore ai cinque anni, quelli sotto i 5 anni non erano le prendiamo neanche in considerazione, abbiamo avuto 62 reati denunciati e li abbiamo scoperto 46 nel 2021 ne abbiamo avuto 65, li abbiamo scoperto 53 del 2022 e 55 denunciati 41 scoperti e tengo a precisare anche che il mio arrivo qua se non è stato concomitanza con con la pandemia che ha praticamente,
Reso tutto difficilissimo, è stato, sono stati due anni davvero, per quanto riguarda noi, come stare in trincea, no, no, non è paragonabile a quello che sta succedendo adesso in Medio Oriente, negli altri Paesi, anche in Italia è stato veramente una una cosa brutta e anche grazie alla compagnia barracellare e al comandante Chessa che,
Lui ricorda bene quel periodo. Lì abbiamo aiutato molte famiglie indigenti a portando viveri di prima necessità. Finché mi è stato consentito, lo abbiamo fatto dei carabinieri, poi i miei superiori si sono accorti che non ci dovevamo. Sostituirà agli enti benefici e quindi, grazie al comandante della compagnia barracellare, abbiamo continuato a distribuire viveri che ci arrivavano dalla dai vari supermercati e kitsch che ci chiedevano servono, siamo un famiglie indigenti a cui darli, siccome comunque, in caserma, accedono mediamente all'anno circa 2.700 persone, quindi una media di dai 7 agli 8 persone al giorno che variano e possono essere anche magari 10 e poi cinque la domenica non viene nessuno perché penso che siamo chiusi.
Però, ritornando ai dati giusto, perché così noi abbiamo una media del 75% dei reati scoperti.
In tutti questi cinque anni, quasi cinque anni di mio comando abbiamo arrestato una media di 7 persone ad Siracusa, 4 persone all'anno, ma sempre per reati gravissimi,
Abbiamo eseguito negli anni.
Molti molti interventi per violenza di genere.
Patti con i servizi sociali del Comune di essendovi prima quello dottoressa Tuccio adesso e con la dottoressa finale alla soglia che voi, i nuovi Assessori assistenti sociali sono arrivati, stiamo seguendo diversi casi che comunque siamo riusciti a risolvere.
In modo più indolore possibile, soprattutto perché si tratta a volte anche di minori e di minori, anche sotto i 14 anni,
È inutile che vi dico, non ce la faccio di avere tutti i numeri, quindi.
Cosa dire è stata quarant'anni, non sono pochi.
Al molti di voi non ce li hanno neanche.
Anni di età.
Essere divisa da quando ero minorenne.
Disegno che ti lasciava qualcosa che probabilmente non non muterà per tutta la dottoressa la mia vita, finché Dio chiederò di stare però essere carabiniere.
Non.
E soprattutto essere Comandante dei Carabinieri, è un fatto che segno però, insomma, in un Paese come singoli o con altro che Buddusò e un'altra realtà, nonostante ne parlino male, non è così male perché il 99,9% della popolazione Brogi e quindi.
È vero che?
Non si deve mai giudicare dagli errori che un farmaco quello che fa per recuperare l'errore.
E anche lì, nonostante i miei cinque anni, io ho trovato sempre gente disponibile che.
Per esserci un bel Paese devono collaborare tutti, dal comandante della stazione a sindaco a tutti per averci dove c'è illegalità, legalità di fondo che porti a probabilmente.
Non è solo la gente che commettere atti e chi glielo permette che li commettono questi reati, quindi già una collaborazione immensa, grande, enorme con Nicola e con tutto il vostro staff per tutti i problemi che si sono presentati nel tempo, ne abbiamo avuto davvero tanti altri a collocare anche soltanto di queste famiglie che hanno bisogno in alcune case protette dove la notte magari non si trovava, il sindaco si è reso disponibile per per un Brandenberg fosse comunque un alloggio provvisorio e son tutte cose se non hai una buona, come si dice,
Collaborazione, chiamiamola così, anche se io presiedo con Nicola sia arrivato anche un una stima di amicizia profonda, ma anche con con tutti voi il generale Salvatore lo conosco dalla mia prima è avvenuta qua Sindaco, quindi, ma così come Roberto.
Io non so più cosa dire.
Io sono davvero grato di finire la mia carriera simili e mi ricordo, mi è stato riconosciuto anche dei miei superiori e ritengono Sennori e la Caserma dei singoli che ci avevano detto anche a te.
Anche a lei, signor Sindaco, perché adesso il cose future probabilmente stanno vagliando la possibilità di fare un comando arma più prestigioso, passi nuovi, anche perché c'è la disponibilità per una caserma e quant'altro.
Ed è stato un percorso davvero piacevole, duro, ma comunque sopportato da persone fantastiche.
Anche piena, nonostante non vi abbia ancora dipinto.
Però anche soltanto a entrare nella nostra caserme, a vedere un murale il fatto da da Leona cerco ogni volta che entra un superiore rimane.
Folgorato da nessuno, neanche al Comando generale generale che è venuta da detto, ma neanche al Comando generale ciò non curare la semplice semplice fatto a mano, tra l'altro, sui quindi, al di là di tutto davvero grazie soprattutto di avermi ricevuto oggi, perché il mio assoluto rivedetelo a tutta la popolazione di sindromi non so quante volte salirò assegno di comunque a salire o sempre con piacere, perché è davvero un piacere stare essendo è una bellissima cittadina, una bellissima realtà,
Spero grazie a noi e anche più sicura di altri campi, altri gusti, anche se le difficoltà ci sono soprattutto più in locali pubblici.
Il mio successore, lo conoscete, sarà Alessandro acceso allaccio e quindi c'è una specie di continuità cui gli altri miei collaboratori li conoscete tutti, ormai appuntato Puggioni equa da tantissimi anni, appunto su carta uguale, il brigadiere simile da poco omogenee e già inserito in maniera adeguata all'ambiente dei seggi e poi tra l'altro è un nostro cugino,
Però, quando si parte dal presupposto che non sono i carabinieri, che cioè i cittadini che si devono adattare dei Carabinieri, ma al contrario, sono i carabinieri che si adattano alla realtà del posto, naturalmente a noi dobbiamo farlo sui obbedir, tacendo e tacendo morir c'è il nostro motto principale quindi il nostro è le regole sono fondamentali.
Sono soltanto è solo il buonsenso, quello può, diciamo così, ma non togliere del tutto,
Quindi, grazie, grazie, grazie.
Grazie Comandante Serra, chiedo scusa, attenda qui, maresciallo, anche perché adesso il Sindaco a nome del tour dell'intero Consiglio comunale della comunità, disegno rial piacere, infatti invito adesso a tutti i colleghi Consiglieri anche e la compagnia barracellare e i componenti della della stazione di Sennori di fare avvicinarci qui al Sindaco va avanti, faremo una foto per un presente di di saluto al al comandante al Comandante Serra se ci mettiamo davanti per fare la foto,
Comandante, anche se non era d'accordo, noi abbiamo con tutto il Consiglio ha concordato una targa per consegnarle per ringraziarla ancora di tutta la collaborazione che lei ci ha dato, come ho potuto dire poc'anzi nel suo discorso, ha saputo cogliere e sfruttare quelle che erano anche le doti di ogni componente ad esempio con Leonardo extra UE riflettendo si è fatto a convinta fra il murales, insomma con tutte riuscita un po' a a capitare,
A captare la bandiera tricolore, l'asta la statua in marmo, insomma, il comandante ci ha tenuto veramente tanto questa casa, ma tant'è che ci ha chiamato un sacco di volte, che gli interventi in caserma erano continui e e comunque erano tutti volti a migliorare la fruibilità per la cittadinanza e anche il benessere anche del del posto di lavoro, come ha detto poc'anzi tutto il Consiglio comunale ha votato all'unanimità la nuova, una nuova destinazione della Caserma che è quella della scuola di Summonte. C'è voluto tanto tempo perché tempo fa i Vigili del fuoco fanno o.
Praticante verbalizzato il sospetto, cedimento di qualche trave di qualche muraglione al che l'Amministrazione ha dato mandato a una ditta specializzata in controlli strutturali affinché si accertasse non solo in quella struttura, ma in tutte le scuole del paese e i referti da poco sono arrivati è la scuola, la lo stabile, che crediamo possa diventare case, ma non ha nessun problema di tipo strutturale così anche come tutte le scuole, e siamo abbastanza tranquilli se non senonché qualche cosetta ad aggiustare a cui abbiamo già fatto istanza. Adesso ne approfitto per aggiornarsi, quindi è stato un periodo lungo. Adesso si avvia la fase che gli uffici dovranno reperire un tecnico.
Un ingegnere, non so chi per iniziare a preparare il progetto, quindi noi andremo avanti e speriamo bene di poter ospitare, come ha detto lei, perché c'è l'intenzione di da parte del comando provinciale di investire su singoli, è cercare di realizzare un piccolo polo anche di eccellenza e quindi noi ne siamo contenti e fieri di questo pezzo sta a dimostrare anche che il rapporto tra Amministrazione e Consiglio comunale e altre forze dell'ordine ha funzionato benissimo in questi anni. Quindi ci auguriamo e auguriamo, ma siamo sicuri questi in continuità, diciamo un grosso in bocca al lupo anche al nuovo Comandante che sarà, Alessandro Cesara. Ciò che purtroppo non è potuto venire, però avremo modo anche a lui si riceverlo quindi in continuità. Questo ci fa piacere e che dire ancora un grosso in bocca al lupo e una buona pensione? Sicuramente rimarremo in contatto e venga a trovarci quando vuole, ma credo che intanto, portatore servizi, noi avremo modo comunque di venire a trovarla, quindi ora le consegniamo questa targa. La leggo.
Maresciallo Gianfranco Serra per gli anni di onorata carriera al servizio alla popolazione siano rese per le elevate doti morali e umane e le grandi capacità professionale. La città di Sennori ringrazia.
Facciamo una foto.
Anche il comandante Chessa preparato un piccolo.
Che.
Che.
Ah.
Ah, quindi.
Sto in tempo.
Per.
È la foto nella foto, c'è dai bene al.
Bene, riprendiamo i lavori del Consiglio, terzo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 139 del 16, nove 2024 decima variazione al bilancio di pre.
Ah, sì, sì, sì, chiedo scusa mea culpa, giustamente il consigliere Bianchi fa presente che avevamo concordato di dopo risolto al maresciallo osserva di fare le segnalazioni, quindi chiedo scusa la parola al consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie Presidente, tanto sarò molto veloce e io vorrei chiedere dei lumi all'Amministrazione in merito al fatto che sul sito del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica c'è un progetto, salta fuori, appunto questa pagina, dove viene elencato questo progetto di parco eolico denominato Sennori tra l'altro c'è scritto cioè fa riferimento al fatto che la scadenza per eventuali segnalazioni risulta essere il 25 ottobre, quindi anche abbastanza imminente. Questa scadenza e questo progetto parla di.
È un progetto che si estende tra i Comuni di Sennori, Osilo e Tergu è complessivamente, stiamo parlando di 48 megawatt per 7, anzi per 6 aerogeneratori della potenza, ciascuno di 7 megawatt, cioè quindi una. Stiamo parlando di un impianto molto grosso che appunto abbraccerà tre Comuni Sennori, usino e Tergu.
È in realtà diciamo che forse nessuno sa niente o poco e perché comunque è una un progetto, ripeto anche abbastanza importante, che avrà un impatto sia da un punto di vista energetico sia da un punto di vista anche visivo, molto importante e io vorrei chiedere a tutta l'Amministrazione o chi se c'è una persona nello specifico perseguito questo progetto, quali sono e se ci saranno dei vantaggi per la comunità se non rese visto e considerato che io ho fatto così un un rapido calcolo perché stiamo parlando di un impianto che andrà a generare 48 megawatt e 48 megawatt significa che in maniera approssimativa andrà a soddisfare una cosa po' anzi potenzialmente potrebbe soddisfare una cosa come 15.000 famiglie, giusto per avere un'idea di cosa stiamo parlando in maniera molto approssimativa e quindi cioè io mi chiedo questo qua a casa nostra si fa un impianto del genere. Quali saranno le ricadute per la comunità, sennò rese alla comunità di Oslo, a una comunità di tempi Viterbo, visto che andranno a ospitare queste pale eoliche. Io.
Premetto che non sono contrario, anzi, secondo me è una cosa molto, molto buona, molto positiva, però e questo lo dico in maniera molto ferma cioè qua le comunità devono avere un reale vantaggio dall'ospitare queste pale eoliche. Non non vogliamo le briciole delle briciole, come è stato fatto nel parco eolico, di di sedi e di e di Mulvey, dove viene pagato un misero affitto qua stiamo parlando, di.
Un'importante infrastruttura che ha degli degli importanti utili in termini economici, una volta che sarà a pieno regime ed è giusto e rispettoso soprattutto riconoscere alla comunità che andrà a ospitare questa infrastruttura il giusto riconoscimento. Ecco, questo mi sento di dire che è una cosa molto importante e spero che abbiamo abbiamo delle informazioni più dettagliate, soprattutto voglio sapere in che cosa consistono queste segnalazioni dell'UE entro il 25 ottobre, a che andranno queste segnalazioni e come verranno.
È formalizzata e poi perché boh non ripeto, non c'è questo questo mistero grazie.
Grazie consigliere Bianchi ha chiesto di intervenire, il consigliere Porcu, prego sì, sono per allora Pietro ha mandato a tutti noi.
Insomma un capitolato, insomma con tutte le spiegazioni per quanto riguarda il lotto 1 e lotto 2 di Sahagun Saetta e come si chiama l'altro e il maneggio insomma destini Desulo 8 e ho visto così che c'è AQ a chi prenderà in gestione e quello che non ho capito e ci sono 15.000 euro all'anno da dare alle persone che insomma la società alias all'associazione che insomma si occuperà di di cosa però lesa Gonzalez o anche del maneggio o solo sa Gonzalez cioè ho visto che ci sono circa 15.000 euro che andranno era solo per capire che chi prende il maneggio o l'altro perché ho visto che comunque la il Comune,
Dovrà darà anche gli alberi, insomma da piantare, eccetera, queste spese. Ecco perché, solitamente, quando il Comune da ingestione delle delle loro delle strutture, insomma delle strutture comunali viene ripagato, in questo caso invece siamo noi che stiamo pagando e volevo capire solo se era persona Gonzalez o sull'8 entrambi. Ecco, grazie. Grazie consigliera Porcu, non ho interventi per segnalazione, do la parola al Sindaco Consiglio, rispondere alle interrogazioni e quesiti del consigliere bianche dalla consigliera Porcu. Prego sì, grazie, iniziò a rispondere al consigliere Bianchi. Sia però è arrivata una richiesta da parte di questa società. Adesso non ricordo chi che fosse con specifico al che ci siamo confrontati con gli uffici regionali.
Il loro stessi hanno risposto e hanno bloccato questa richiesta, quindi, per essere sospesa per effetto di una legge che la Presidente Todde ha ha portato avanti come iniziativa. Comunque per adesso è tutto congelato. Noi, come ANCI come i Sindaci, chiediamo proprio quello che ha detto lei non è che siamo contrari alle fonti di energia alternative, ma chiediamo che comunque ci sia una ricaduta sulla unità, unità intesa sia come ente pubblico ma anche con i cittadini. Quindi questo stiamo portando avanti come ANCI e poi su questo andremo a insistere. Abbiamo già avuto delle interlocuzioni. Ha seguito la pratica. Oggi non c'è Pietro Sassu che anche la delega all'urbanistica per adesso siamo tranquilli, loro suggerivano. Tra l'altro, ho però sarà da fare di rispondere entro 30 giorni che noi comunque confermiamo a quello che è la scelta regione, ma è giusto come rafforzativo e questo verrà fatto in questi giorni. Se ne stava magari è già pronto, adesso non so perché non c'è Pietro, però per adesso è tutto bloccato, quindi non si fa niente. Ok, quindi.
E ho visto che era magari potete anche prendere, se volete invio o posso inviarli via mail anche la risposta della della Regione, o che così almeno ce lo avete siete aggiornati possono i mandarvi la richiesta che è pervenuta e anche la risposta alla Regione okay, quindi questo non lo scrivo invece, per quanto riguarda il lotto 1 e lotto 2 con sites Maneggio nell'ultimo Consiglio comunale o nel penultimo avevamo detto che in qualche modo, quindi, vi avremmo coinvolti per discutere, insieme ai suggerimenti o quant'altro l'acqua, i 15.000 euro. Ci sono degli errori allo sballo perché me l'ho visto questo questo fine settimana a casa e non ha fatto stampare venerdì e sabato blu cioè domenica, veramente me lo me lo ufficio si c'è ancora, c'è qualche refuso Comune, Porto Torres. Insomma, allora, per quanto riguarda sa Saccon SAES, a quei 15.000 euro di rimborso son dovuti alle spese cosiddette vive. Sì, se acconsente, perché ci sono delle esplosiva che sono i costi, perché l'area è molto vasta, quindi ci vanno dei noli di Trincia dell'erba, ci vanno il rimborso spese per la benzina e quant'altro sono spese vive, che può arrivare fino a un massimo di 15.000 euro facendo i conti con gli uffici. Non ne spendiamo una volta che l'abbiamo senz'altro. Siamo arrivati quasi a 27.000 euro per tenerla poi è rimasta pulita. Forse tre o quattro mesi è tornata a punto a capo, quindi facendo un po' di conti, ci sono delle società del terzo settore che praticano questo tipo di attività che sono interessate a volerlo gestire e quindi a breve. Adesso io l'ho visto ripeto questa domenica diamolo che se da parte vostra non sono pervenute segnalazioni, ma anche dall'Amministrazione, non è andato un po'. La mira a tutti, quindi si andrà avanti così rispetto all'altro bando del maneggio anche qua c'era un rimborso delle spese vive manderà a 15.000 euro. Sicuramente hanno fatto un copia incolla, magari è rimasto praticamente qua. Erano da quantificare eventualmente le spese veterinarie per assistere la e i due asinelli e il cavallino, più il fieno e più le spese eventualmente di manutenzione straordinaria che dobbiamo valutare se fare noi o se deve fare lui, però questo lo vediamo in questi giorni con gli uffici perché ad esempio, ci sarebbe da ripristinare gli impianti elettrici della, come si dice del del maneggio.
E anche della pubblica illuminazione. E poi c'è l'ARIF. Ripristinare la recinzione della recinzione mi sa che gli uffici hanno già provveduto a fare dei lieviti per realizzare questa recinzione. Insomma, quello è un po' da definire, però riguarda delle spese vive. La legge consente alle alle associazioni del Terzo settore di riconoscere quelle che sono le spese vive, che naturalmente devono essere documentate e giustificate molto bene, diciamo qui il dottore non so se mi sono dimenticato qualcosa, perché poi lei mi aveva dato supporto.
Okay, che io ho visto che è un pochino, è completo nel senso manca qualcosina, mi sono preso degli appunti adesso, non troppa perché ce l'ho su in ufficio e quindi queste sono le linee di indirizzo, poi non lo so se avete suggerimenti o qualcosa perché mi son preso gli appunti che c'è qualcosa ancora da mettere adesso non ce li ho magari Salusso dopo li prendo li li li vediamo perché la Giunta anch'io qualcosa,
Che che vorrei implementare come servizio, però numeri no, adesso non mi ricordo con questa Russolo, però prendo okay.
Sì, diciamo di sì, se diciamo che è da decidere questa cosa qua un po' e le spese del fieno sono, diciamo, 1.000 euro, l'anno e il veterinario ci premettere 400 euro perché fanno gli antiparassitari ENAV una o due volte l'anno e poi basta, non so se poi sono da concordare.
Devo un attimino rivedermi con gli uffici e chiudere in sostanza, comunque sarà riconosciuto solo le spese vive, diciamo.
No, però stanno aspettando il nostro che gli uffici per procedere, insomma, e quindi però io questa settimana lo voglio pubblicare cioè questa settimana voglio dargli l'ok nel sociale propria amministrazione, poi vedranno loro.
Sono, è una procedura pubblica, è aperta a tutti.
Che.
Grazie, signor Sindaco.
Terzo punto, all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 139 del 16 nove 2024 decima variazione al bilancio di previsione 24 26. Do la parola per illustrare la pratica al consigliere Cossu.
Grazie Presidente.
Anche per me è impossibile da non mancare.
Ai lavori che si svolgono in Consiglio, ma soprattutto per portare avanti le pratiche che stiamo lavorando,
E non aggiungo altro.
Per esigenza richiesta delle diverse aree del Comune e soprattutto dell'area sociale, che riguarda questa delibera di Giunta numero 139 del 16, nove 2024 della decima variazione al bilancio di previsione 2004 2002 mila 24 2026 per la parte entrate dal 2024. Abbiamo un importo di 43.000 euro 274,65 derivato da fondi RAS per persone con handicap grave fondi Race fondi mi prendo cura, aiuti sociali per trasporto aereo stessa somma sulla parte spesa, sempre per un importo di 43.274,65.
Per persone con handicap grave fondi per il REIS fondi, mi prendo cura di te e aiuti sociali per il trasporto aereo e varie tante altre voci a compensazione, una con l'altra, grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti e chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto non iscritti, pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 139 del 16, nove 2024 decima variazione al bilancio di previsione, 2024 o 26. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
4.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del terzo punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene?
4 astenuti, quarto punto, all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 151 del 26 nove, 2024 undicesimo, la variazione al bilancio di previsione 2024 2026, nuovamente la parola al Consigliere Corso per illustrare la pratica, prego.
Anche questa è una notifica a la delibera di Giunta numero 151 del 26 0 9 2024 e della undicesima variazione al bilancio di previsione 2024 2026 per la parte entrata dal 2024, un importo di 5.795,45 derivato da fondi Istat ASPE per gli aspetti per la vita quotidiana legge regionale numero 9 10 gestione servizi bibliotecari stessa a parte sulla spesa 5.795,45.
Per i fondi Istat per gli aspetti della vita quotidiana, alla legge regionale numero 9 10 gestivano servizi bibliotecari così per la parte spesa per il 2025 dei 20.862 euro e che è una voce a compensazione, una con l'altra manutenzione, aree verdi e gestione del campo sportivo. Grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Bene, allora metto, pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 151 del 26 nove 2024, undicesima variazione al bilancio di previsione 2024 26. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene con altra seduta qui sto.
Punto all'Ordine del Giorno, Ratifica delibera di Giunta comunale numero 152 del tra i 10 e il 2024 dodicesima variazione al bilancio di previsione 2024 o 26, la parola al consigliere col superbonus, alla pratica prego, grazie Presidente, anche questa è una ratifica a la delibera di giunta a 152 del 3 10 2024 della dodicesima variazione al bilancio di previsione 2024 2026.
Per la parte entrata del 2024, abbiamo un importo di 242.000 euro per una per un rimborso della sentenza Lunamatrona TAS e poi altri due, 240.000 euro e 2000 euro sono tassa di ammissione per Camplus concorsi a prove selettive, un concorso che stiamo andando a a realizzare come Amministrazione comunale per la parte spese. Abbiamo lo stesso importo di 242.000 euro, suddiviso in tante altre voci a compensazione, una con l'altra, così da permettere agli uffici comunali di lavorare nei servizi da offrire ai cittadini e alle spese correnti del Comune. Mentre per il 2025 abbiamo sempre una voce a compensazione. Spese per leasing trattore trincea Doesburg decespugliatore di 20.530 euro così anche per il 2026 spese per leasing, detrattore Trincia e decespugliatore e spese per manutenzione giardini grazie.
Grazie consigliere Cossu, chiedo se ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno. Consigliere Pasquino, prego, grazie Presidente, allora vorrei fare una domanda al Consigliere Corso, anche perché mi sono dimenticata in Commissione di discutere questo punto e era doveroso che la Regione Sardegna è rimborsata se questi soldi per quei minori tenuti in affido, adesso io ricordo che tempo fa avevamo riconosciuto un debito fuori bilancio e non ho non sono andato a verificare e quanto fosse questo debito fuori bilancio, anche perché mi è venuto in mente di chiederlo di chiederlo adesso, allora noi abbiamo avuto un rimborso di 240.000 euro, però io ricordo che al momento in cui è stato riconosciuto il debito e questo importo qua ed anche gravato di interessi e di spese legali, perché lascio la, quella associazione ci aveva fatto causa per riuscire a recuperare delle somme. Quindi le sto chiedendo soltanto a quanto ammontano le maggiori spese che stiamo sostenendo per per questa pratica. Grazie, ho concluso.
Grazie consigliera Cossu.
Chiudo il mio intervento in fase, sì, pardon.
Aspetti sì.
Ci siamo capiti e do la parola al consigliere ha poco aspetti, così eventualmente, se deve fare la domanda, può rispondere direttamente, prego.
Parlava di un concorso all'interno del Comune, eccetera chiedevo è per il lì, per i vigili urbani o spero che se ne faccia anche qualcuno subito, anche perché sappiamo adesso che a fine ottobre va in pensione anche un nostro, insomma.
Che non è comandante adesso non lo so. Un nostro, comunque, un vigile urbano del del Comune e loro cioè sono proprio in numero irrisorio di di di unità, non riescono praticamente non riescono a fare le processioni, detto papale papale, cioè nel senso non basta mai, neanche quando c'è ci sono le precisazioni, rimangono pomeriggi interi dove non ci sono vigili urbani o penso giornate intere, ma può beni pomeriggi interi, dove non c'è nessun vigile e la sera a passare in via Roma come è sempre stato, eccetera sempre è pericoloso, è pericoloso, quindi spero che in questo si faccia se questo è il concorso che se ne faccia qualcuno, anche perché non penso che.
Che basti solo per una un'altra figura, perché uno va in pensione, sono già sotto-organico. Ora quindi io penso che ce ne vogliono almeno altri due dei vigili, una volta che va via in pensione che va in pensione e il signor Cattari, ecco.
Occhetto, grazie consigliera Porcu, prego, consigliere Cossu.
Grazie Presidente.
Sono molto pratico con i numeri ucia, ma non so se è a grandi linee che mi ricordi io mi sembra che erano 198 milioni di euro più le spese accessorie che dovevamo o che non arrivavano intorno ai 240.000 euro in tutto, ma ti darò i numeri ben precisi e te li faccio dare da domani dall'ufficio preposto così abbiamo effettivamente sappiamo effettivamente quando, ma a grandi linee siamo intorno ai 240.000 euro lira più lira euro più euro meno, ma siamo, siamo lì dai per quanto riguarda i 2000 euro per il concorso che stiamo andando a fare quello per i Vigili, certo, grazie grazie. Consigliere Cossu.
Si è consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi per il quinto punto all'ordine del giorno.
Non ho iscritti a parlare, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, ecco, prego.
Io sono stato a Cagliari per discutere la pratica dei minori, matrona l'Assessore Cossu, era contemporaneamente un altro ufficio, qui poi alla fine io sono quello che ha parlato un po' con i funzionari, l'intero importo è stato.
Proposto come emendamento sotto forma della voce rimborso, ciò significa che la Regione rimborserà, rimborsato anche quelle che sono le spese accessorie alle spese legali e per quello che sia arrivato un po' quella cifra e poi naturalmente l'Assessore vi fa darei conti esatti perché ancora purtroppo ci sono come,
Ti ricordi, ci sono delle situazioni di pignoramento di sub pignoramento, c'è un casino anche in cessioni del credito e quindi bisogna andare un pochettino o stare attenti e sulla parte della liquidazione per adesso è tutto impegnato giusto. Forse gli uffici hanno.
Proceduto a liquidare solo la parte che si è sicuri che si è dovuta. Sul resto c'è un po' di baraonda giusto, poi la dottoressa magari interviene perché ha seguito e c'è stata una riunione e poi con legale, ma io no, non c'ero perché.
Eravamo a Cagliari, un altro prego bravissimo.
La parola alla dottoressa a Serra e allora e ancora non abbiamo proceduto alla liquidazione perché c'è una cessione di credito che spetta notificata prima di un atto di pignoramento, il giudice si deve esprimere su quest'atto di pignoramento se riconosce il credito, allora praticamente lì dovremmo liquidare il, il credito e la parte rimanente.
Farà parte della liquidazione che faremo al credito ceduto, stiamo aspettando soltanto che il giudice si pronunci sull'atto di pignoramento.
Grazie.
Dottoressa Serra, che sono intorno al consigliere Cossu, grazie Presidente, intanto, per quanto riguarda quel debito fuori bilancio, noi avevamo provveduto già ad accantonare le somme e quindi si abbiamo provveduto a che quelle somme fossero a disposizione degli uffici per poter intervenire su questo punto quindi, sotto quell'aspetto presumo che la pratica sia in linea con quelle che sono le procedure legali da seguire su queste cose qua poi la Regione ci ha fatto questo emendamento e ci ha riconosciuto appunto questi soldi e noi adesso stiamo mettendo in spese grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi per il quinto punto all'ordine del giorno per la dichiarazione di voto, il consigliere Pasquino prego eh sì, io volevo soltanto capire se c'erano degli aggravi per il nostro Comune viste le maggiorazioni degli interessi e delle spese legali su questa pratica, volevo solo riuscire a capire questo aspetto, questo aspetto qua, anche perché avevamo discusso alla pratica quando abbiamo discusso il debito fuori bilancio e comunque il Comune disegno di che era l'ente che si era occupato di ricoverare questi ragazzi e sulle strutture era l'ente obbligato a pagare le dovute spettanze alle alle cooperative. Pensa alle strutture dove questi ragazzi erano stati ricoverati, quindi la negligenza della soprattutto del Comune. Quindi volevo capire se da questa negligenza sono sorte e poi delle maggiori spese per il nostro Comune che gravano ovviamente sui nostri cittadini. Grazie Presidente.
Grazie, Consigliere Pasquino, ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Industria per capire non è stata una negligenza da parte del Comune, perché il Comune, anzi proprio il Comune di essendo lei si è attivato in tutto e per tutto anche per cercare di risolvere la questione. C'è stato un mancato coinvolgimento dell'allora, per all'epoca l'amministrazione comunale di sforzo che è comunque, come si evince anche dalla relazione, non so se avete potuto visionarla dei servizio sociale della responsabile, comunque c'è stato un mancato dialogo al che noi alla fine abbiamo anche insistito e provato a chiedere noi il finanziamento, perché l'inserimento del minore si rifà a una legge regionale e tant'è che abbiamo chiesto alla Regione di stanziare alcune. Essendo il finanziamento, la Regione ci ha risposto che non doveva essere il Comune di Sennori a arricchire il finanziamento, ma doveva essere il Comune di Sorso perché l'intero nucleo familiare si era trasferita, sorse non solo il minore e quindi da lì siamo entrati un po' i semmai diciamo così, e poi, alla fine il giudice ha deciso che.
Non era così, quindi non lo so se c'è stato un errore da parte della Regione un errore da parte del Comune, comunque già il fatto che la Regione abbia.
Sì, sì, quello lo dice la sentenza, però chi chi chi ha fatto la legge e i funzionari della Regione, cioè l'ente che ha fatto la legge ha detto il contrario, quindi io non so cosa dire nel senso che se chi ha proposto è costruito la legge, ti dice che è così e poi il giudice te ne dice un'altra cosa cioè non lo sappiamo, purtroppo sono casistiche che non so chi abbia ragione. Io oggi non non so stare il fatto che comunque alla Regione, avendo riconosciuto questo rimborso, vuol dire che un po' o magari insieme.
Con la mano sulla coscienza, diciamo parliamo così si sicuramente sicuramente sì, ci sono stati un po' di incomprensione da parte di tutti, però il Comune è stato molto attento e molto attivo su questo fronte, perché io anche personalmente, sono andato forse tre o quattro volte al social assolvimento col Sindaco, con la Segretaria, con l'assessore per cercare di venirne a capo. Siamo arrivati anche a dirgli guardate, vi prepariamo tutto noi la determina la richiesta e tutto ve lo firmate non ne hanno neanche voluto sapere così c'è stata una presa d'atto o posizione politica, neanche tanto tecnica, la verità perché la responsabilità anche disponibili o comunque a ragionare, perché poi era responsabile, è qua l'Assessore responsabilità. Andata associo quindi colei che ha ha firmato l'inserimento, essendovi poi non l'ha firmata sforzo, ma purtroppo la capiamo perché erano direttive, secondo me politica, perché comunque non fa male a nessuno o non fa bene a nessuno o comunque scontrarsi o comunque non andare di comune accordo o soprattutto le amministrazioni comunali per risolvere problematiche soprattutto quando si tratta di casi così estremamente delicati. Quindi era giusto. Volevo precisare questo che comunque chi se n'è fregato, semmai altre amministrazioni, non siamo stati noi. Grazie grazie, signor Sindaco. Che s'interviene il consigliere Cossu.
Sì, ho spiegato abbastanza bene il Sindaco, questo che anch'io volevo dire queste cose che c'è stata una diatriba praticamente fra i due Comuni, quindi non se ne è venuto a capo di questa cosa qua.
Ma siccome trattasi di materia abbastanza delicata e quindi e le spese devono essere completamente a carico della Regione, non si doveva arrivare a questo punto di di di procedere solo a causa di certo il Comune di Sennori. Allora non poteva pagare una cosa che non gli competeva e sia andata avanti su questo l'azienda. Questa azienda a questa cooperativa ha fatto causa e poi io non entro in merito alle sentenze che fanno i giudici, perché quando si emettono la sentenza i giudici hanno sempre ragione. Quindi, in quel caso io non non non entrano nel merito. La Regione ha riconosciuto l'errore che è stato fatto per la somma completa delle che stiamo anche quantificando avvenendo. Come aveva detto la dottoressa Serra, ci sono delle cose che implicano o su una parte di queste spese, un attimino di di di di riflessione, quindi gli uffici stanno controllando bene le cose e poi andremo a vedere quanto, ma se ci ha riconosciuto per intero o tutto quello che è stato speso e che è dovuto a questa cooperativa, grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Non ho interventi per dichiarazione di voto, quindi pongo in votazione quinto punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 152 del 13 e il 2024 12, ma variazione al bilancio di previsione 2024 26. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, astenuti, bene, lavori, ecco a che pongo in votazione l'immediata esecutività del quinto e ultimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole, chi è contrario?
Chi si astiene, 4 astenuti, grazie ai lavori del Consiglio sono conclusi arrivederci buona sera,