Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Sennori del 28.11.24 ore 15.00
FILE TYPE: Video
Revision
Facciocchi, Mosca.
Buona sera a tutti iniziamo i lavori del Consiglio dalla dottoressa Sara per l'appello, prego.
Prego, Sasso rucola CASU, Leonardo, Cornelius, Elena, con su Vittorio dei vini, Roberto manu Giovannino Pazzola, Anna Maria Antonietta, vi faccio la piena Piredda, Roberta Sassu Pietro Satta, Mario Tonio, sorge, Antonio Michele Bianchi, Nicola caro Antonio Pasquini, Matteuccia, Porcu, Francesca pur Salvatore previgenti numero 15 seduta valida,
Grazie dottoressa.
Prima.
Chiedo se ci sono interrogazioni o segnalazione, prego Consigliere.
Bianchi.
Sì, grazie signor Presidente, buon pomeriggio a tutti una volevo chiedere una delucidazione in merito al discorso via Sassari via Napoli, abbiamo visto che è stato omesso finalmente di senso unico in via Sassari e, secondo il mio punto di vista è molto positiva questa cosa però al contempo o non ho notato dei cambiamenti in via Napoli ovvero via Napoli rimane a doppio senso di marcia.
E, tra l'altro, le macchine, gli abitanti, sicuramente a parte che il parcheggio sia da un lato sia dall'altro, quindi questa cosa è prevista un adeguamento anche di via Napoli in termini di senso unico, magari a salire, e soprattutto, è prevista una una segnaletica che che regoli dicevo, i parcheggi delle macchine, soprattutto perché rinvierà, pur perché adesso, essendo a doppio senso, si crea comunque un problema a me adesso proprio capitato, salendo qua, quindi chiedevo lumi in merito a questa, a questa situazione. Grazie.
Grazie grazie consigliere Bianchi, chiesto di intervenire, il Consigliere, Pasquino Matteuccia, prego.
Sì, grazie Presidente, allora io invece volevo fare un'interrogazione per quanto riguarda la delibera numero 178 dell'11 11 2024.
Dove viene concesso un contributo economico a lui se disegno di per 5.900.
5.900 euro, perché devono fare un torneo.
Io volevo specificare in questa sede che sono d'accordo su tutte le valutazioni che sono state fatte in questa delibera, cioè che lo sport è un'attività di interesse generale che è espressione di coesione ed ha sicuramente una finalità importante per le attività di creative e anche per incentivarne la pratica e sono anche d'accordo che l'ente sta perseguendo queste finalità, pertanto non voglio contestare assolutamente questa iniziativa.
È neanche la corresponsione del contributo economico sulle finanze, ce lo permettono.
Tuttavia, questa iniziativa presa dall'Ente merita, secondo me delle considerazioni,
Poiché e questa è un'iniziativa adottabile dall'ente per le finalità che abbiamo detto di promozione delle attività sportive e ludiche.
Affinché non passi in sordina e non si facciano figli e figliastri per una migliore trasparenza. Secondo me, questo tipo di delibera adottata non è che bisogna pubblicarla solo ed esclusivamente in Albo Pretorio che nessuno la vede. Insomma, nessuno entra nell'albo pretorio meno che uno non sia appassionato di politica e quindi entra a vedere che cosa l'ente sta decidendo. Secondo me, andrebbe anche pubblicizzata sui socia che la gente, insomma veda che si stanno adottando queste iniziative che a mio avviso sono anche belle importanti, in modo che tutti ne possano usufruire perché, oltre alla società sportiva di calcio ci sono anche altre associazioni locali che anche loro potrebbero adottare. Un'iniziativa di questo tipo, quindi, fa dei tornei e quindi è bene che sappiano che il Comune comunque presterebbe, cioè adotterebbe anche nei loro confronti questo tipo di contributo di contributo economico.
Quello che mi lascia comunque un po' perplessa è che spesso in questo Comune lamentiamo che non ci sono disponibilità finanziarie e questo si evince da anche dal delle variazioni di bilancio che facciamo di solito perché, non avendo le possibilità monetarie, vediamo un po' che i soldi vengono presi da un capitolo spostati da un capitolo ad un altro, perché ci sono delle difficoltà e se è risaputo che buona parte dei tributi locali non vengono incassati, che alcuni cittadini non pagano e questo determina questa questa mancata capacità economica. Allora io una domanda la vorrei fare se in questo momento di difficoltà economica stiamo concedendo un contributo che io ritengo anche giusto, che ne condivido anche le finalità, io chiedo se altre associazioni sportive dovesse ad adottare questo tipo di iniziative e dovessero chiedere un contributo di questo tipo, un contributo così importante. Questa Amministrazione lo concederebbe anche ad alti, come lo sta concedendo in questo momento all'Usb Sennori, ma soprattutto, mi chiedo, abbiamo la possibilità la capacità finanziaria di poter sostenere un contributo di questo tipo o che per questa società, anche per le altre, grazie a chi vorrà rispondermi, ho finito.
Assessore, ma l'assessore non era presente, neanche il mondo come è stata adottata la delibera era del tutto assente, consigliere Porcu, prego allora io invece volevo segnalare o e chiedere allora segnalare.
Il centro storico, allora ho visto che sono state messe diverse campane.
Intanto di boh di cemento, non lo so. Di cosa siamo però con sotto delle strisce zebrate bianche e nere nel centro storico è tutto pasticciato, diciamo, non so io lo frequento tutti i giorni ed è proprio brutto da vedere, secondo me, dove c'erano dove ci sono le campane, non aveva senso separare e fare le le strisce, anche perché sono e in quel po' quel pavimento che quel come quel basò quel basalto basolato, insomma, sono tutte in via Vittorio Emanuele precisamente in via Vittorio Emanuele. Ci sono proprio le strisce zebrate e in più le campane, secondo me, o si mettevano nelle campagne, nelle strisce zebrate, non le rispetta nessuno eh lo so, però questo è un punto, passavano le campane, non secondo me non non fare tutte quelle strisce zebrate che non sono carine e poi volevo chiedere se invece nel nuovo giardino che è sorto lì al cimitero bello, con degli alberi belli, con un ulivo bellissimo, se c'è la.
L'irrigazione, cioè se parte automaticamente, perché io son passato anche stasera e le piantine, quelle più piccole sono già.
Cadaveri, insomma, visto che son sospesi tantis sospesi, sono stati spesi diversi quattrini perché è bello, è bello, però magari insomma, capire se qualcuno lo sta seguendo, ecco per non purché non succeda come è successo con gli ultimi alberi che son stati Pia piantati grazie.
Dei paletti bianchi e rossi ci sono anche nel centro storico non belli, consigliere non belli, ha chiesto di intervenire il consigliere Canu, prego.
Buonasera.
Allora, intorno a lui e alla sua urgente della fonte delle varie fontanelle, e ho riscontrato che nel punto di presa dove c'è il rubinetto, la fontanella li alle cose cioè non scende l'acqua.
E.
C'è poca, ne scende invece nel rubinetto nella fontanella, lì di fronte al cimitero dico questo perché, essendo peraltro interdetta al cittadino la sorgente delle consce, molti vanno ad attingere l'acqua in questa nelle varie fontanelle approvvigionate dall'acquedotto di fronte a una Puglia e quindi chiedo all'Amministrazione che verifichi quello che ho appena detto se il sistema funziona perché di sicuro li alle concernono scenderà quale ho verificato io personalmente e ripeto quello della definite sotto il ponte.
Non scende proprio, ho aperto stamattina e non scende per l'hanno anche segnalato, sono andato apposta a vedere ed anche lì al cimitero scende un filo d'acqua, quindi evidentemente no per quello che conosco. Peraltro questo sistema ci deve essere qualcosa che non va una piccola perdita e chiedo all'Amministrazione di controllare perché il cittadino va spesso a prendere e ad attingere l'acqua in queste fontanelle la.
Sì, sì, sì, sì, sì, ho parlato proprio di Fontana, solo conosco bene il sistema e comunque è quella dell'acqua che arriva da Fontana, Rouvier poi.
Un passaggio pedonale di fronte al cimitero ho visto positivamente l'Amministrazione realizzato, quel passaggio però andrebbe andrebbe assegnato miglior modo, perché nella segnaletica verticale c'è solo un cartello che è obsoleto, adattato cioè no, neanche no, non è visibile, peraltro, e dunque andrebbe segnalato adeguatamente perché in effetti,
C'è tanta gente che attraverso quel punto della strada e purtroppo abbiamo assistito a questo, ma non succeda mai niente, per carità, però, ebbene che sui passaggi pedonali vadano fatte in interventi come sono stati fatti in alcune parti del Paese ripeto positivamente ma andrebbero meglio segnalati perché l'automobilista cognitive dia maggiore attenzione a chi e a questi punti che sono delicati un terzo punto che volevo.
Segnalare e chiedere all'Amministrazione di intervenire riguarda il campo sportivo, nuovo come no. Mi riferisco al fatto che quella è una struttura polivalente che riguarda il calcio, l'atletica e quant'altro, e molti cittadini io vi ho compreso però, per carità, ma tanti altri chiedono di poterci entrare per farsi la passeggiata, la Corsetti no e magari anche in attesa, speriamo, auspichiamo che nasca una società di atletica che possa magari intraprendere un'attività di formazione e di coinvolgimento dei giovani. Però chiedo all'Amministrazione di trovare una formula perché in quella struttura si possa entrare a fare una corsetta un allenamento senza utilizzare il terreno di gioco, ma ripeto, soltanto esclusivamente praticando sport e attività fisica sulla pista in cemento, perché è una struttura che noi siamo solo per la quale noi non siamo spettatori, nel senso che non ci possiamo entrare quantomeno per una pratica di questa attività sportiva. Io penso che bene faccia l'Amministrazione a trovare una formula che consenta ai cittadini di poter centrare e fare quel tipo di attività in modo che ci sia anche una fruizione anche di noi di noi. Se non Rizzi, ho concluso.
Consigliere Canu, giusto a mero titolo di d'informazione, informo che c'è una, c'è una società di atletica senza che si chiama atleticamente, essendovi e do la parola alla Lases, al Consigliere Manno per rispondere all'interrogazione del consigliere Bianchi per quanto riguarda via Napoli, la segnaletica del centro del centro storico sì, grazie presiedeva o meno questo passaggio pedonale del cimitero del consigliere Carlo prego allora una risposta giustamente U-Boat buona sera a tutti. Grazie Presidente.
Alla richiesta fatta dal consigliere Bianchi, allora per il momento via via Napoli.
Allora non è previsto in nessuna variazione, al senso di marcia sulle sulla stessa via, sulla via che.
Scusate.
Su Gaza.
Dicevo sulle vie che vanno sulla dall'intersezione via Sassari sulla strada della Coop, diciamo lì e andranno ultimate alle segnaletica, perché lo faremo al secondo step e che è previsto per il prossimo anno, per la chiusura dell'ultima o l'ultimazione della segnaletica nella zona di budget che comprenderà anche le leve le vie diciamo dietro dove c'è per essere chiaro dell'officina ex officina Pinna quelle zone lì quindi i adesso chi ha fatto i lavori della dalla via Sassari ha messo la segnaletica che era comunque in dotazione per il tipo di di di di senso unico che doveva essere fatto.
Per quanto riguarda le campane zebrature in piazza legislatura, purtroppo, che ci siano la Campania o meno andavano fatte per avere il divieto di sosta, soprattutto nella parte aderente o quantomeno in corrispondenza alla alla via Marconi, per la questione della discesa degli scuolabus che poi il legislatore ci siano non sono belle purtroppo lo sappiamo, ma era l'unico modo in questo momento per far e per evitare che le macchine comunque parcheggiassero anche se,
Le spostano Francia, purtroppo la risposta ne abbiamo rispostato eh lo so però con la striscia, è anche vero che possono passare i vigili e sanzionare diversamente sarebbero comunque più piovoso, non oso magari più brutti anche i divieti e pali insomma messi per per tutta la via i Padri bianchi rossi al momento son quelli che purtroppo ci costano di meno non sono artistici, non sono belli, ma dobbiamo fare un po' di necessità virtù su questo.
Va beh, diciamo che per colorarla e avremo anche modo anche modo di farlo, e quindi non non non credo che che sia il problema colorarla ci mancherebbe e poi per la per la segnaletica del passaggio pedonale rialzato fronte cimitero come tutti gli altri, la segnaletica va ultimata perché ci devono ancora portare da alle scritte da mettere sotto i cartelli che non avevano in a disposizione in quel momento, perché sarebbero le le scritte con passaggi pedonali sopraelevati, quindi quello è per ultimare un po' la la segnaletica, per anche una questione visiva. D'altronde, non potevamo mettere quelli luminescenti, perché comunque hanno dei costi, anche quelli sarebbero per essere chiari quelli che vedete magari c'è un ingresso risorse oppure a Sassari che lampeggiano.
Però per il momento già abbiamo dato un segno ovunque e abbiamo constatato che è la il traffico con quel la velocità delle auto sono molto diminuite sia corrispondenza di quel passaggio pedonale che anche fronte alle scuole, che è quello che mi interessava molto di più anche all'Amministrazione per garantire insomma l'ingresso a scuola anche un po' di sicurezza.
E quindi questo è il quanto poi la segnaletica, ripeto, verrà ultimata quando arriveranno questi cartelli, da mettere sotto le scritte dei già le scritte da mettere sotto i cartelli.
Che rappresentativi del passaggio pedonale. Grazie grazie, Consigliere Consigliere,
Do la parola all'assessore Pazzola piena per rispondere all'interrogazione della consigliera Porcu, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e rispondo al riguardo del giardino e nel giardino è stato fatto un impianto di irrigazione, c'è una centralina non soltanto, ma è stato fatto anche una traccia ad arrivare all'albero dell'Ulivo, le piante che tu vedi adesso che sembrano come hai detto tu morte quale sono a riposo vegetativo, sì, sì, sono le lontane, ci sono altre piantine, sono tutte lì a riposo vegetativo, sistemi di irrigazione c'è, si mette in funzione tutte le sere non appena chiude il cimitero,
Sì.
È tutto, grazie, grazie assessore Pezzola.
Do la parola al Sindaco per rispondere.
Interrogazione della consigliera Pasquino del consigliere Canu per quanto riguarda assunta Marulla e l'apertura del campo sportivo di Petroni prego.
Aspetta, grazie Presidente, rispondo a consigliere Canu che, sulla questione della dell'utilizzo della pista di atletica del campo corretto, un'osservazione è giusta, nel senso che comunque.
Per un errore o per una svista, comunque in convenzione non è stato riportato o l'utilizzo, la disponibilità e l'utilizzo della pista ai cittadini durante gli allenamenti, appunto durante l'utilizzo del campo, però questi erano accordi che erano stati presi e I al primo incontro che c'era stato con la società con avevamo aperto la busta e comunque adesso prenderemo le prendiamo l'impegno di interloquire con la società affinché comunque si mette a disposizione la pista per poter far passeggiare le persone, occorre o comunque a fare attività,
Quindi, adesso questo lo faremo subito quanto prima per.
È più che altro lì e che non c'è il recinto nella ecco un po' un programma arriva la pallonata, qualcuno camminando, però si trovano delle soluzioni da insomma schiume magari alla ditta, alla la società, diciamo darci degli orari, insomma, vediamo un pochettino degli orari, magari dov'è più tranquillo, insomma, vediamo un pochettino interloquire con la società per quanto riguarda la von der fontane, bisogna lo segnaleremo adesso quanto prima per fare un controllo, perché sono le le 2 fontane sono collegate al 30 luglio, quindi sicuramente o c'è una perdita o comunque c'è.
Carenza di acqua o di si o c'è qualcosa come da la fontana, magari sta facendo un po' K per via della plasticità. Invece, per quanto riguarda le delibere del contributo al USB, essendovi per le figlie di 5.900 euro per il contributo della torneo dell'amicizia, noi cerchiamo, in linea di massima, di accontentare tutte le società, nel senso che fino a oggi non mi risulta che nessun contributo sia stato negato. Nel mese di giugno abbiamo stanziato 6.300 euro anche a la società della pallacanestro, per le stesse finalità e per gli stessi tornei e quindi in base alle disponibilità finanziarie. Se vi sono economie in quel periodo, si decide di e utilizzarle, investirle sulla per la stessa finalità, per esempio questi 5.200 euro e si sono andati a creare da un'economia di mancato rinnovo della gestione di manutenzione del campo sportivo perché vi era la cooperativa che gestiva il campo sportivo, sono rimaste delle somme, purtroppo gli uffici non sono riusciti a fare la la nuova gara, anche perché vi era un'intenzione di mettere a bando il campo. Quindi c'era un po' di incertezza. C'erano queste economie, è capitato che la società, in questo caso, essendo il calcio abbia richiesto un contributo, è stato erogato, così come si è fatto per la Montană Baia. Adesso non mi ricordo tutti gli altri contributi. Parlo nell'ambito sportivo che sono stati erogati, quindi è una società sportiva con una società culturale o qualsiasi altra associazione richiede un contributo. Se in quel momento vi è la disponibilità, si cerca di accontentarla, come è sempre stato fatto. Quindi non vedo niente di strano, insomma, anzi, io personalmente, quando le società sportive, soprattutto quelle più rappresentative tra virgolette che in questo momento spiccano ne ne ne nelle, nelle categorie più alte diciamo che sono la pallacanestro e il Sennori calcio, se è organizzano dei tornei che magari possono, anche tra virgolette, far rientrare qualcosa I come alle spese del bar e somministrazione quanto o quant'altro, che possa aiutarli a sostenerli. Ben vengano quindi questo è il motivo per il quale sono state stanziate. È capitato che vi erano quell'economia dalla mancato rinnovo della gara e sono state trasferite direttamente al Sennori calcio. Poi noi cerchiamo sempre di accontentare tutto. se non è nell'immediato, cerchiamo di attendere e quando arrivano via un po' di disponibilità si cerca di di.
Di di accontentare insomma alle associazioni, ma questo è un discorso che vale un po' per tutti quelli che sono i progetti di tutti gli altri assessorati o anche quelli che sono tutti gli interventi che comunque le i vari Assessori, i vari consiglieri delegati richiedono quindi non so cosa altro se è soddisfacente la risposta altrimenti posso anche intervenire grazie.
Grazie, signor Sindaco.
Ha chiesto di intervenire la consigliera Cornale sì, grazie.
Grazie Presidente e grazie a tutti volevo dirle un paio di cose, Consigliere Pasquino, per quanto riguarda la pubblicazione sull'albo pretorio, è comunque una cosa che viene disposta giustamente dall'Amministrazione trasparente, ed è giusto che sia così. Non è vero che la utilizzano solo i politici. Spesso i cittadini ci dicono che hanno letto delle delibere ed è la cosa che è stata fatta proprio per rendere il cittadino attivo e la messa in amministrazione trasparente. Nasce proprio da tutto quello che è stata la necessità di far diventare appunto il cittadino o un soggetto attivo, non solo passivo, quindi, pur non è neanche di difficile consultazione, è molto semplice e non penso che si possa rilegga ormai digitalmente non siano tanti alfabetizzati. Le persone più grandi si forse più difficile, però spesso si fanno aiutare per Facebook. Si possono far aiutare anche per leggere una delibera. Quindi io non penso che ci sia bisogno di mettere anche sui social le delibere.
Per quanto riguarda i contributi, io mi ricordo nel 2017, mi sembra quando avevamo fatto promemoria Auschwitz proprio il gruppo consiliare che allora però c'era insieme all'insieme a Melania costo, ci avevate fatto la stessa critica.
Io penso che un progetto che va avanti da tanti anni e che è veramente un progetto molto valido lo sta seguendo. Anche quest'anno il vicesindaco, un sasso e così come per lo sport. Non sono tante le capacità che purtroppo riusciamo a mettere sia per la cultura, per lo sport, per quello che è il benessere del cittadino, che secondo me ha una priorità altissima. Lei non ha contestato, ha contestato la cosa che siamo spesso ci diciamo poveri tra virgolette, purtroppo lo siamo e purtroppo vengono messi in molti pochi soldi sia l'Assessorato alla cultura che allo sport. Perché se vede lei i bilanci degli altri Comuni sono molto più copiosi. Giustamente io dico giustamente perché io spesso il Sindaco lo sa, penso che quasi ogni giorno so a rompere per avere, ma cerchiamo di fare con un minimo veramente i soldi che vengono messi per lo sport e per la cultura non sono tanti. Facciamo quello che possiamo dando privilegio alle associazioni del territorio, portando poi anche delle associazioni di fuori, perché non tutto sempre ricoperto nel territorio, perché è anche giusto aprirsi a tutti i tipi di colture a tutti i tipi di sport.
Un contributo non tanto copioso perché davvero le spese, anche nel mondo della cultura, così come è stato dato al Sennori, non mi sembra che sia scandaloso che, come diceva il Sindaco, non mi sembra che quale altre associazioni sportive abbiano fatto richiesta si è sempre dato a tutti i tipi di sport anzi io penso proprio una volta avevo fatto quando era assessore allo sport,
L'attuale Presidente del Consiglio, io avevo fatto un plauso perché è uno dei pochi Paesi Sennori che ha una vista quasi a 360 gradi sullo sport, sono davvero pochi gli sport che mancano e si sta cercando ora. Ultimamente abbiamo fatto anche la Commissione per dare un input maggiore a quelli che sono gli sport come il basket, come la pallavolo, ma anche per fare disegno di avere un Palazzetto che, essendoci che può servire anche il tennis, viene viene visto con un occhio particolare perché si sta cercando di andare anche verso le loro richieste. Quindi davvero io penso che non sia molto motivata quella la la, la sottolineatura che ci ha dato stasera. Grazie grazie, consigliere Cornelis.
Al primo punto, all'ultimo no, allora, all'ordine del giorno chiedo scusa, Consigliere Pasquino, le interrogazioni sono concluse, andiamo al punto all'ordine del giorno.
Adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 Regolamento con comunale del Consiglio chiedo se ci sono interventi su questo punto, altrimenti viene adatto sui verbali, ovviamente che giustamente fa notare il Segretario comunale non ci sono, non ci sono segnalazioni pertanto sui da approvato secondo punto all'ordine del giorno,
Aggiornamento modifica del programma triennale.
Sì.
Sì, chiedo scusa e aggiornamento e modifica del programma triennale opere pubbliche 2024 e 26 dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2024, approvato con delibera del Consiglio comunale numero 74 del 21 12 2023 e contestuale aggiornamento al DUP 2024 e 26. Do la parola per illustrare la pratica al Sindaco, prego,
Grazie Presidente, si tratta dell'aggiornamento del piano triennale opere pubbliche, abbiamo discusso in Commissione ampiamente, insomma, la pratica, abbiamo visto di che cosa si tratta, sostanzialmente stiamo scrivendo nella in entrata ed uscita all'eventuale accensione di un mutuo per l'ampliamento della palestra di basket di Multijet due,
Dove e inserendo anche gli altri 300.000 che ci hanno riconosciuto, a seguito di scorrimento di graduatoria, sempre dei fondi destinati per la messa in sicurezza della palestra di Montillet, due dell'altro o si tratti dell'altro intervento da 1 milione e 2 e siamo tra i primi non finanziati nella graduatoria che ha stilato la Regione Sardegna con la promessa dell'Assessore regionale che anche lo ha ribadito per iscritto tramite una nota che nella prossima finanziaria la Regione scorrerà quella graduatoria, quindi in automatico, se.
Tutto va bene, dovremmo essere finanziati e a quel punto noi chiederemo la rimodulazione della diminuzione del mutuo, riportandolo alla a circa euro 200.000 di quota di cofinanziamento, in modo tale che poi si riduca Laratta e comunque si ravveda tutto il piano di di rientro di ammortamento del mutuo è a tasso zero,
In 10 anni. Abbiamo anche lavorato, ho ampiamente sull'eventuale copertura finanziaria negli anni a venire, in modo tale da non appesantire il bilancio dell'ente con lo spegnimento di un mutuo del Banco di Sardegna di circa 20.000 euro. È un altro leasing del fotovoltaico che finalmente andrà a spegnersi nel 2027, ma che, se la Regione mantiene la promessa di incrementare il Fondo unico ai Comuni di 100 milioni, così come avevano.
Ho garantito nella nuova Finanziaria. 2025 andremo a destinare una parte di quelle risorse per l'estinzione anticipata del leasing in modo tale da avere la copertura finanziaria. Anche poi vi anticipo per l'eventuale copertura di un altro intervento che riguarda la riqualificazione dell'ex area della scuola media, con un intervento di cui e vi abbiamo anche un po' ho mandato una bozza di progetto, anzi una bozza, poi il progetto esecutivo, che prevede un cofinanziamento di euro 550.000. Purtroppo dico purtroppo perché anche io, come rappresentante di ANCI come sindaco, ho ribadito il fatto che sono molto contrario ai bandi che prevedono il cofinanziamento, perché i cofinanziamenti non fanno altro che mettere in ginocchio i Comuni perché li costringono ad accendere i mutui e quindi li costringono a vincolarsi parte della spesa annuale per pagare le rate. Fortunatamente, un po' tra virgolette ci aiuterà il suo credito sportivo, che ci consente di erogare solo la. Quota capitale senza gli interessi, però, ahimè, sono sempre risorse che escono fuori.
E dal bilancio, che è già un po' o molto ristretto. Anzi, siamo fortunati anche perché la Regione Sardegna è una forse è l'unica che eroga il fondo unico ai Comuni, quindi siamo già abbastanza fortunati e siamo anche fortunati e anche quest'anno. Comunque, la Regione ha erogato 80 milioni di euro a favore dei comuni e delle città metropolitane e questo è stato tantis tanto ossigeno per tutti gli enti e auspichiamo che comunque si prosegua verso quella quella direzione, anche perché, secondo lo Statuto regionale, in base alle entrate, come sappiamo, deve aumentare anche il Fondo unico. È ai conti dell'ANCI che fatti con gli altri Sindaci e il Fondo unico dovrebbe essere aumentato di 300 milioni, non di 100. Però sappiamo che è già molto che siamo al si sia iniziato con 80 milioni e speriamo bene che comunque nell'annualità 2025 appena la Regione approva la Finanziaria di veder stanziati gli ulteriori somme, anche perché altrimenti sarebbe un bilancio che è un disastro, perché non abbiamo spese per praticante, fare niente sul bilancio 2025, quindi credo di non essermi dimenticato niente. Abbiamo posto anche dei quesiti che abbiamo visto in Commissione per essere tranquilli e avere la certezza, comunque, di non sforare o non avere sorprese con gli eventuali i conti, quindi.
Ne approfitto per ringraziare l'Ufficio Tecnico, l'Ufficio Ragioneria e tutti gli assessori che hanno collaborato per la stesura, insomma, di questo piano triennale è anche e soprattutto una mano o un ringraziamento particolare a Vittorio che comunque abbiamo visto tutto il rientro sul pluriennale della dello stanziamento della rata grazie,
Grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto.
Consigliere, consigliere Canu, prego.
Faccio.
Il mio intervento riguarda questo punto, ma anche quello successivo della sostanza.
Siamo favorevoli a.
Questa scelta dell'Amministrazione e anche con l'obiettivo di cogliere un'opportunità che è quella di sistemare la palestra e comunque quel compendio che è abbinato alla scuola, quindi noi sostanzialmente siamo favorevoli, però sulla pratica che adesso in discussione ci asterremo perché comunque, pur condividendo questo specifico progetto in questo specifico intervento non non non non votiamo come dire,
Noi esprimiamo un voto favorevole su tutto il, gli interventi che sono elencati nel piano delle opere pubbliche col condividiamo quindi pienamente la finalità di adeguare la struttura, la palestra, immagino che nella circostanza verrà messa a norma e in sicurezza e collaudata, perché è uno dei problemi è questo della palestra perché non era abbiamo provato negli anni a collocarla, ma era impossibile nel senso che erano necessarie opere importanti e significative che comportavano,
Necessitavano di tanti danari perché, ad esempio, non ci sono riusciti ad sicurezza laddove sono posizionate, c'è un muro in cemento armato, quelle riuscite che sono adiacenti il terreno di gioco opposto alle gradinate, quindi siamo favorevoli nell'idea esprimeremo il voto favorevole sull'altro punto all'ordine del giorno con l'auspicio che appunto,
Si ottenga anche un finanziamento dalla Regione che consenta di abbattere il costo derivante verrà narrato dei mutui, che è importante e significativo nell'economia di un bilancio comunale che certamente e più in generale di tutti i Comuni sono sofferenti per le risorse carenti che non sono sufficienti o concluso.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Chiede di intervenire il Consigliere Cocciu, prego buonasera a tutti, volevo un po' sentire un'altra cosa volevo sapere.
Come mai questa astensione, dato che questa è una pratica a diciamo collegata al prossimo punto e che magari stiamo stiamo andando a prendere visione di una cosa che sarà utilizzata, diciamo, a tutti i ragazzi di singoli, dato che questo è un momento molto particolare per quanto riguarda allo sport basket e la pallavolo perché viene utilizzata a, diciamo, da un 400 ragazzi questa palestra e quindi noi abbiamo visto bene soprattutto il Sindaco, però bisogna lavorare e il lavoro che ha fatto il Sindaco all'ANCI, nel chiedere tutte le informazioni possibili e immaginabili e ha avuto contatti con il credito sportivo ha avuto contatti ad alto livello,
Per riuscire, diciamo, ad inoltrare questa pratica e a riuscire a formalizzare questa pratica nei tempi giusti per avviare, diciamo, il prossimo anno a procedura del lavoro. Per quanto riguarda questa palestra, appunto pensavo che anche voi teste diciamo vostro parere favorevole per quanto riguarda, diciamo, l'avvio della procedura per per per la fattibilità di questo progetto grazie.
Ma vi posso continuare allora?
No.
No, io ho capito che voi siete favorevoli nell'altro punto, ma in questo vi astenete.
Questo, beh, il dopo e il dopo, di conseguenza, prima si approva il DUP e dopo si passa ai fatti diciamo anche se anche giustamente però io volevo capire come mai questa presa di posizione dell'astensione ad una pratica così importante e diciamo intrecciata con l'altra che abbiamo, diciamo a susseguirsi a questa questo appunto era la mia poi giustamente ognuno può fare quello che vuole non.
Grazie Presidente.
Grazie grazie, grazie Presidente, prima c'è.
Su quelli interviene dopo, in dichiarazione di voto ha chiesto di intervenire, la prego la consigliera Pasquino, prego,
Aspetti.
Allora parliamo di spalline all'assessore che l'operazione che consentirà poi di realizzare quest'opera è una variazione, è una variazione di bilancio con la contrazione del mutuo, con la richiesta del muto, e noi siamo d'accordo affinché si possa realizzare questa opera. Il DUP, invece, è una variazione al Documento unico di programmazione che comprende tutte le opere. Ecco compresa anche questa, benché noi siamo favorevoli a questa iniziativa perché la consideriamo un'iniziativa valida, ve lo diremo con la variazione di bilancio, che è il punto successivo, dove effettivamente si potrà realizzare, perché sennò facciamo la variazione di bilancio, quest'opera non potrebbe essere realizzata pertanto per la variazione di bilancio che consentirà la prosecuzione di quest'opera. Noi ci esprimeremo in modo favorevole, però, nel DUP. Benché siamo d'accordo per questa operazione, ci asteniamo perché il DUP comprende tutto un insieme di opere, quindi noi già.
In altre occasioni abbiamo dichiarato che le opere li avremmo votate di volta in volta quando le avessimo ritenute valide, e infatti così stiamo facendo non dare insomma.
Grazie.
Grazie.
Grazie consigliere porre.
Fa Pasquino che,
No, è già intervenuto su questo, prego Consigliere in dichiarazione di voto per così come letto dal Consigliere Carosi, quindi il mio ruolo e di di no, il piacere di imparziale di dare la parola correttamente e a tutti, se, se posso prima, se no chiedo se ci sono altri interventi su questo punto all'ordine del giorno siccome dal giorno del mio insediamento perché sono stato eletto presidente ha detto che avrei fatto il Consiglio il Presidente del Consiglio in maniera corretta e,
Rispettando quelle che sono le prerogative, cioè di imparzialità e di giusto equilibrio, ho anche detto che avrei sempre votato a favore della maggioranza, di cui sono espressione, ma, arrivati a questo punto, alla luce degli interventi che ho sentito, non mi posso esimere di fare un intervento su questo punto all'ordine del giorno e mi do la parola e scusate.
Sto cercando di sforzarmi per cercare di capirvi e vi devo dire che mi trovo abbastanza in difficoltà.
Perché penso che quello che stiamo andando a fare in termini di iter procedurali e per approvare questi e questi punti all'ordine del giorno, a mio modesto avviso, sono, non sono un neofita ma non sono neanche, ma insomma non sono una scienza, però mi pare che sia la forma corretta,
Perché, da un certo punto di vista.
Ci si dice che non si fa abbastanza per migliorare le condizioni di questo Paese.
Ci si dice che c'è una certa attenzione, forse ci sono società di serie A e societari di serie B o discipline di serie A e di Cheapness serie B, così mi riallaccio a quanto diceva la collega Cornelis, penso, ma non perché vogliamo essere presuntuosi che questa Amministrazione, anche quelle che son precedute che in ambito sportivo abbiano dato ampia dimostrazione di avere una certa sensibilità,
E nel momento in cui?
C'è l'opportunità che si creano le condizioni per poter migliorare le condizioni infrastrutturali sportive di questo Paese come quella della palestra. Mi si viene a raccontare la storiella che siamo d'accordo, però, siccome questo è un documento generale, non lo noi stiamo portando all'approvazione di questo punto all'ordine del giorno. La variazione del Piano triennale delle opere pubbliche è del DUP, perché perché si è deciso e si sono trovati gli strumenti e le condizioni per poter ampliare il palazzetto dello sport? Questo si sta facendo e secondo me è un discorso lo dico per un discorso di onestà intellettuale e per non sentirmi un fesso che voglio fare questo tipo di intervento e non ci potete dire venire a dire che siete d'accordo, però vi astenete è approvato, il punto successivo so benissimo dopo, ovviamente, in democrazia ognuno fa quello che ritiene.
Però non si può perlomeno io dico per quanto mi riguarda che questo momento 7 non fateci voler credere che di questa storiella perché non la non è così, pertanto.
Mi permetto di invitare tutti le persone presenti, i Consiglieri presenti a fare prendersi qualche secondo di riflessione e poi ravvedersi su questo sul per. Per quanto riguarda l'approvazione, lo sapete perché ve lo dico per un semplice fatto perché come è facile dire che non vanno bene le cose e altrettanto facile puoi dire come sono andate invece una cose nel corso delle votazioni, quindi condivido pienamente quanto ha l'Amministrazione sta decidendo di fare. Sono strafelice della opportunità che si è creata, tra l'altro anche condivisa con voi all'assemblea dell'ANCI a Torino, che c'è questa possibilità di fare di adottare questo provvedimento ponte che ci consente immediatamente di poter dar seguito a questa importantissima opera. Grazie,
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, vedo iscritto il consigliere Canu, prego.
Sì, ribadisco che siamo d'accordo perché si faccia quest'opera e infatti voteremo la variazione di bilancio che sostanzia.
Economicamente la finalità e l'obiettivo, innanzitutto mi sembra strumentale questo ragionamento, cioè abbiamo detto siamo a favore, cioè cosa dobbiamo dire, è chiaro che non ci chiedete di votare un documento che è vostro e che non abbiamo mai votato a favore e anche questa volta coerentemente ci asteniamo. Peraltro l'astensione non è né un favore né un voto a favore in un voto contro ripeto, la sostanza è che noi siamo a favore dell'opera.
Punto e voteremo anche in questo senso la variazione al bilancio che stanzia ed esprimere la volontà della dell'Amministrazione del Consiglio affinché si realizzi l'opera e basta, non interessa perché altro altri ragionamenti, perché non vorrei che da quest'Aula uscisse fuori il messaggio che noi eravamo contro noi siamo e siamo a siamo a favore, punto è inutile che mi sembra proprio.
Mi sembra, mi sembra assolutamente, mi sembra assolutamente.
Il dopo, se noi dobbiamo votare il DUP e il DUP, comprende tutto, noi, siamo a favore dell'opera, mi sembra che siamo molto, stiamo esprimendo un concetto molto chiaro.
E perché se se noi poi facciamo una cosa io propongo al Presidente del Consiglio, al Consiglio che si facciano due votazioni separate, una sul su questo punto e noi siamo a favore, però non ci chiedete di votare il vostro documento di programmazione che comprende tutto il vostro programma politico amministrativo, questo è il ragionamento nostro, quindi non siamo pronti anche a votare la variazione, de però sulla base di una di una votazione che riguardi specificamente questo punto anche su quello siamo disponibili perché siamo a favore che si faccia e mi meraviglia che su una volontà come quella che stiamo rappresentando, noi ne nasca un ragionamento che anche strumentale perché noi non abbiamo assolutamente espresso parere contrario anzi solo parole a favore, semplicemente, siccome quando si vota il DUP si vota un documento complessivo che riguarda tutto il, il programma e dell'Amministrazione dal momento dell'insediamento, io propongo ancora, invece di fare una votazione specifica su questo punto e noi, coerentemente con quello che stiamo dicendo, siamo a favore, però è chiaro che non possiamo votare il documento unico di programmazione che complessivamente e comprende tutte le varie opere. Mi sembra che siamo chiari e anche, come dire precisi in questo, quindi io propongo eventualmente proprio per dimostrare questo nostro favore, a che si faccia quest'opera, quindi non solo nella variazione di bilancio, ma anche su questo punto che ci sia soltanto una votazione su questo punto e noi siamo a favore. È chiaro, ripeto, che non possiamo votare a favore.
Un piano complessivo delle opere pubbliche, un DUP che comprende tutto il resto. Su questo punto noi siamo d'accordo e pronti a votare a favore con una votazione specifica su questo punto, proprio per dimostrare la nostra chiarezza e la nostra trasparenza.
Grazie consigliere ACAM, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, pongo una proposta, se le rispondono, infatti fra la risposta no prima il Sindaco, prego.
Spetta io invece mi sarei aspettato oggi da quest'Aula una votazione all'unanimità, perché qua stiamo votando una nota di aggiornamento al DUP, dove praticamente stiamo semplicemente inserendo e con il Documento unico di programmazione stiamo dando mandato agli uffici affinché si adoperino a contrarre il mutuo a compilare tutta la modulistica necessaria per poter procedere comunque ha davvero in questo finanziamento con l'abbattimento del conto interessi, quindi,
Le 2, le 2 pratiche sono strettamente collegate. La nota di aggiornamento al DUP nella sezione operativa, ovvero anche fatta leggere però anche inoltrata, si parla di quello sostanzialmente in un certo noi non pretendiamo quello, però lo cioè la legge dice che lo deve inserire qua, quindi sarebbe stato bello comunque, anche se voi siete a favore o no, non lo votate io no, io vi sto solo dicendo la la la misto, ma nella logica non esiste perché se se il dubbio va deserto o va si astiene l'opera non si fa quindi che cosa stiamo parlando, cioè il DUP senza al DUP non si fa l'opera. Anche se voi votate la variazione senza il DUP non si può votare. La variazione quindi è un atto propedeutico, è importante per affinché comunque l'opera si realizzi tutto qua. Io non riesco a capire il nesso. Sono due opere, cioè il DUP, lo stiamo aggiornando solo esclusivamente per quest'opera. Per infatti la nota di aggiornamento al DUP riguarda solo quello, poi io capisco che voi non possiate votare l'intero documento unico di programmazione, ma il documento unico di programmazione lo andremo a votare prima del bilancio giusto adesso quindi è quello vi potete anche astenere, ma in questo caso nella nota di aggiornamento al DUP però, ripeto.
Si farà lo stesso l'opera perché, grazie a Dio, insomma abbiamo la, la maggioranza e la volontà dell'Amministrazione è quella di andare avanti e comunque tutto qua è un ragionamento più che altro tecnico, perché il DUP senza al DUP l'opera non si fa il lupo è un adempimento propedeutico alla variazione. Se non passiamo il due per la variazione, non la potete votare qui mettiamo il caso che oggi, sia su sia qua si astengono tutti, quindi non si fa l'opera e quindi il vostro voto non lo so come lo potete interpretare no, ma io io sto dicendo solamente che sarebbe stato carino approvare all'unanimità all'unanimità questi due.
Come no, io non sto capendo io, perché il DUP è l'atto propedeutico alla variazione, quindi il DUP è importantissimo affinché gli uffici poi possano procedere a espletare tutte quelle pratiche che che riguardano la cessione pro appunto del mutuo comunque detto questo, io sono favorevole. Vi ringrazio tutti tutta l'Amministrazione, perché sappiamo benissimo che nel primo periodo dell'anno dobbiamo fare dei sacrifici, perché dovremmo dare copertura finanziaria, soprattutto a metà della rata di di questo mutuo e soprattutto un ringraziamento all'Ufficio tecnico, perché veramente il progetto è stato redatto e soprattutto anche i tecnici in tempo record, e ci ha consentito anche di poter partecipare al bando, abbiamo perso solamente il punteggio che riguardava gli enti già finanziati per tutto il resto abbiamo, ho cercato di prendere il massimo, quindi, e ringraziamo anche la Regione che ci ha dato questa possibilità quindi, senza ombra di dubbio, quindi,
Siamo contenti, speriamo quanto prima di poter avviare le procedure in modo tale da poter riportare a casa e veder giocare la Società della pallacanestro con le partite qua singoli, perché noi durante siamo pronti dispiaciuti che comunque si gioca in altri Paesi e comunque che la società e la squadra sia costretta comunque a continue trasferte. Però noi l'impegno ce lo stiamo mettendo. Vedremo un pochettino anche di essere quanto meno più celeri possibile a questa è la dimostrazione che si sta facendo proprio per cercare di tagliare i tempi. Grazie a tutti. Grazie Presidente, ha chiesto di intervenire. Il Consigliere Cocciu. Prego.
Grazie Presidente, infatti anch'io volevo dire su per giù le stesse cose che ha detto Nicola, ma lo dico lo stesso perché giustamente stiamo parlando di questo punto importante che stiamo andando a a inserire nel dopo perché senza a questo Consiglio che abbiamo, diciamo fatto in fretta e furia proprio per l'approvazione di questo punto non avremmo fatto neanche al punto da fare variazioni di bilancio che è conseguente al DUP senza l'approvazione del dopo non si può fare neanche neanche la variazione. Questo è quello che volevo dire io poi giustamente ognuno vota come gli pare e io in democrazia, alzo le mani e non dico più nulla grazie.
Grazie consigliere scorsi, ho chiesto di intervenire.
C'era.
Certo.
Aspects schiaccia.
Prego, Consigliere, era solo una precisazione a quello che avete Nicola giochiamo in un Paese che ci ospita macchina, ci vuole soprattutto quindi zo proprio l'ha, detto bene, non ci non ci voglia logico, quindi quello hai detto bene e lo so non ce l'hanno proprio detto chiaramente quindi era solo quella era specificare,
Grazie.
Ha chiarito.
Grazie consigliera Porcu.
In riferimento alla richiesta alla richiesta del consigliere Canu, che mi lascia un po' un po' perplesso, anche vista la sua esperienza e il suo trascorso da da sindaco, e posso capire che in questo momento siamo le festività natalizie sono imminenti e quindi l'aria di festa subito di Babbo Natale che arriva sulla slitta con le renne e che quindi possiamo avere anche, ma ci sono delle procedure talmente chiare, precise, mica si può approvare il documento unico di programmazione a spizzichi e a bocconi a convenienza, questo non è possibile, evidentemente,
Ci sono altre valutazioni di carattere politico per non votarlo e ognuno si assume le proprie responsabilità delle proprie nelle proprie azioni, pertanto la proposta del Consigliere Cannone non può essere accolta e quindi neanche messa in votazione chiedo se ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Non vedo iscritti pertanto.
Pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno Aggiornamento modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2024 26 e dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2024 approvato con delibera del Consiglio comunale numero 74 del 21 12 2023 e contestuale aggiornamento al DUP 2024 2026 Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, 4 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, che è favorevole.
11, Chi è contrario?
Chi si astiene?
Ebbene, terzo punto all'ordine del giorno quindicesima variazione al bilancio di previsione 2024 e 26 ai sensi dell'articolo 175 del TUEL.
Del decreto legislativo, due sei sette, do la parola al consigliere Cossu per illustrare la pratica, prego.
Grazie Presidente.
Allora con questa con questo punto andiamo a variare a fare la quindicesima variazione al bilancio di previsione 2024 2026 che, viste le esigenze e le richieste dell'Ufficio tecnico dell'area contabile, vista la grande partecipazione dei giovani e ragazzi, ci hanno resi nell'ambito sportivo del basket, della palla al volo e presa in considerazione dall'Amministrazione che si rende conto della necessità di intervenire al miglioramento della palestra di basket esistente nel plesso scolastico di molti Geddo. Quindi si rende necessario un intervento per l'ampliamento della tribuna e la messa in sicurezza della stessa palestra. Per quanto riguarda la parte entrate, sono in tutto questa variazione 1 milione 506.300, così suddivisa contributo RAS 300.000 euro, molto credito sportivo, 1 milione 200.000 euro, un giro tra partite di 6.300 euro.
Stessa somma per quanto riguarda la parte spesa per un importo sempre di 1 milione 506.300 sempre suddivisa, così 300.000 euro. Adeguamento e messa in sicurezza palestra arriviamo, sarei enti.
Molto credito sportivo per 1 milione 200.000 euro. Ampliamento, palestra di basket e un'altra e l'altro è il giro tra partite di 6.300 euro. Così permettiamo agli uffici comunali di lavorare nei servizi da offrire, come sempre ai cittadini e alle spese correnti del Comune. Per quanto riguarda il 2025, andiamo a ad inserire 60.000 euro per il pagamento della rata del mutuo.
E votò con voce a compensazione una con l'altra dosi per quanto riguarda il 2026 partite varie a compensazione in una con l'altra, per un importo di euro 120.000 euro per la rata del mutuo grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Pasquino, prego, grazie Presidente, allora riteniamo che quest'opera si hanno opera valida, un'opera utile per la nostra, per la nostra comunità, quindi siamo più che favorevoli all'esecuzione di questa opera e siamo favorevoli anche alla copertura finanziaria che si è trovata per poterla realizzare con l'auspicio che poi arrivino i finanziamenti regionali e quindi parte del muto possa essere estinta. Quindi ci esprimiamo in modo più che favorevole per la realizzazione di questa opera che, ribadisco, riteniamo utile per la nostra comunità. Grazie, ho concluso.
Grazie, Consigliere Pasquino, ha chiesto di intervenire il consigliere Canu, prego per.
Per riaffermare, anche a nome del collega consigliere Francesca.
Il nostro parere favorevole a questa pratica, perché è importante e in effetti che in questa comunità emerga, così come sta emergendo una passione, una partecipazione anche asporto diversi non è da oggi, ma in questi anni il basket sicuramente si è ritagliato uno spazio e una visibilità e anche peraltro gli altri sport minori, la pallavolo ed altri che vengono praticati in quella palestra. Quindi sicuramente ci coglie favorevole questo progetto. Siamo assolutamente favorevoli proprio perché servirà a questo intervento a valorizzare uno spazio e renderlo fruibile.
Nel migliore dei modi e ai tanti ragazzi e giovani che praticano gli sport diversi, quindi per questa pratica, noi convintamente esprimiamo il nostro voto a favore perché si realizzi quest'opera,
Chiedo se ci sono interventi.
Sulla dichiarazione di voto Presidente.
Però siamo e stiamo parlando del bilancio e quindi giustamente il consigliere Causin, prego.
E.
Allora, giustamente apprezzo il gesto dell'approvazione da parte dei Consiglieri di minoranza per quanto riguarda questo punto, ma mi sarebbe piaciuto anche sentirli nell'approvazione del punto di poco fa, perché noi abbiamo fatto anche abbiamo partecipato a un bando, come stava dicendo alla consigliera Pasquino per quanto riguarda la palestra dei morti oggi tu non siamo entrati per una per un cappello, diciamo quindi proprio manca poco, ma l'Assessore anche regionale ci ha garantito che estenderanno,
Per il prossimo anno diciamo la graduatoria e noi siamo lì, se ne hanno, se ne hanno preso 35 dei bandi e noi siamo, mi sembra, trentaseiesima o trentasettesima e quindi.
Sì, dovremo dovremo, dovremmo, diciamo, rientrarci subito perché perché Francesca giustamente anche in questo punto è informata giustamente, perché c'è l'Assessore, sì, ma come volevo dire poco fa noi abbiamo, speriamo che le garanzie che ci hanno dato siano quelle giuste, altrimenti sobbarcarci di un mutuo di 120.000 euro per una comunità come la nostra,
No 120.000 euro di rata sarebbe io parlo diretta per 10 anni, anche se non paghiamo gli interessi, sarebbe una batosta per per nel nostro esiguo bilancio, perché 120.000 euro vogliono tirati fuori da da un bilancio come il nostro, quindi mi auguro che questo milioni almeno che abbiamo chiesto ce lo diano grazie.
Consigliere Cossu.
Chiedo se ci sono interventi per.
Su questo punto, se non ci sono interventi, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Consigliere Bianchi.
Sì, grazie Presidente anch'io, volevo intervenire su questo punto per ribadire la mia piena il mio pieno voto favorevole a questo punto, proprio perché comunque Sakie ci ho passato l'infanzia in quella palestra, la vedo una cosa molto positiva e finalmente la pallacanestro Sennori speriamo finalmente avrà una casa degna.
Per poter ospitare i propri spettatori, quindi, non può che essere un voto favorevole, anche in virtù del fatto che questi ragazzi, dalla nella pallacanestro sennò, ci stanno mettendo l'anima ed è, ed è il minimo che si possa fare.
Nello rispetto nel rispetto di tutta la comunità, grazie.
Grazie consigliere Bianchi ha chiesto di intervenire la consigliera Cornelis.
Grazie Presidente, do la mia piena, il mio pieno voto favorevole, ma volevo anche ringraziare chi si è speso tanto come il Sindaco, come l'assessore, il consigliere consono e anche il presidente Visini per portare a compimento il progetto che è stato portato in Regione, oltre agli uffici che si sono messi al lavoro, a proprio a rotta di collo e poi anche per aver portato all'ANCI il positivo riscontro che abbiamo visto prima, non solo per la pallacanestro soprattutto per la pallacanestro, ma anche per la pallavolo, ma sicuramente sarà, io dicevo in Commissione che nel 2016, quando c'era stato proposto di portare al Sindaco se lo ricorda anche lui, la finale del torneo nazionale di scacchi, siamo riusciti a portare l'assegno di aggiungendo delle sedie, perché la capacità del nostro palazzetto non ce lo permetteva quindi quel palazzetto da quello che ci siamo detti anche in Commissione. La risposta non solo calcio, anche calcio, ma tanti altri sport. Quindi ben venga, e grazie davvero per il lavoro che avete fatto.
Grazie consigliera comunale ci ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Innanzitutto grazie a tutti per il voto, anche l'opposizione portare questa espressione favorevole.
Il voto di questa pratica, che è un'importante operazione finanziaria, chi tratta ai numeri lo sa benissimo è anche un rischio tra virgolette che tutti noi ci stiamo assumendo qua per.
Diciamo la il bene comune, diciamo dello dello sport, quindi vi ringrazio per questo voto e ringrazio tutta l'Amministrazione comunale, gli uffici ripeto e gli uffici finanziari, tutti voi e speriamo di poter collaborare essere quanto più possibile celeri per poter restituire quanto prima una struttura adeguata con una capienza adeguata, e vedere finalmente rigiocare a Sennori la nostra squadra di pallacanestro e speriamo anche di poter risolvere o tamponare quanto prima il problema di spazi che si è venuta a creare per l'esponente decrescita, diciamo anche nelle altre società, tra cui la pallavolo. Quindi speriamo bene che comunque tutto si quantomeno si tamponi, ma non possiamo nascondere che comunque è necessaria un'altra struttura, perché quella struttura è anche se noi andremo a fare questo intervento di adeguamento ancora purtroppo non è sufficiente, ma consentirà comunque quantomeno di poter disputare le gare e qua e qua singoli. Quindi, l'impegno che abbiamo preso, anche imparato nel DUP, è quello di.
Avviare la progettazione di una nuova struttura, nuovo palazzetto che purtroppo o nel 2011, forse quando è stato un pochettino ha avviato l'iter del PUC, non ci aspettavamo, non abbiamo previsto, diciamo, una delle zone disservizio G 2 proprio dedicate alla costruzione degli impianti sportivi e come zona G 2.2 adesso non ricordo Pietro, forse se lo ricorda meglio di me, perché va visto? Abbiamo solo disponibile è quello che un'area del Basilio Canu. Insomma, quindi, se vogliamo ottenere delle dei risultati che Tino celeri, dovremmo intervenire con la progettazione nell'area dove ora sorge il campetto a cinque e cercare una soluzione per rifare questo campetto da cinque, magari nel lato ovest del del campo sportivo. Quindi di nuovo grazie a tutti e speriamo bene che tutto vada per il meglio, insomma.
Grazie. Grazie, signor Sindaco, chiedo se ci sono altri interventi per dichiarazione di voto. No, metto in votazione del terzo punto all'ordine del giorno quindicesima variazione al bilancio di previsione 2024 e 26 ai sensi articolo 175 del del due sei sette. Chi è favorevole.
Chi è contrario?
Astenuti all'unanimità, pongo in votazione l'immediata esecutività del terzo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
All'unanimità.
Bene il lavoro del Consiglio, son conclusi, grazie arrivederci prossima convocazione.