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06/02/2025
FILE TYPE: Video
Revision
Spa.
Buonasera a tutti iniziamo i lavori del Consiglio, do la parola alla dottoressa Serra per la per l'appello, prego.
Spetti.
Prego Sasso un'icona Casu, chiamarla Corneli Elena.
Col suo Vittorio definì Roberto presente, ma non Giovannino Pazzola Maria Antonietta,
Pazzola, piena Piredda, Roberta fa su Pietro.
Satta Mario Tonio, so già Antonio Michele Bianchi, Nicola Carlo Antonio.
Fazzino Matteuccio Porcu, Francesca pur Salvatore.
13 componenti presenti seduta valida grazie dottoressa Serra, prima di iniziare i lavori del Consiglio, chiedo consigliere se ci sono segnalazioni per 20.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Canu.
Buonasera.
Ho ricevuto da parte di diversi cittadini.
Diciamo, chiamiamole lamentele o comunque difficoltà a poter andare ad abitare, quindi ancor prima allacciarsi la luce nella zona della sala magna, cioè hanno adeguato la propria abitazione, lo hanno ristrutturata piuttosto che.
E ciò ha portato le modifiche del caso, però, al momento della richiesta all'Enel dell'allaccio della luce l'Enel gli ha risposto che non era possibile allacciare alla luce in quanto.
Lì in quella zona non è la cabina, non è dimensionata per far fronte a queste ulteriori richieste, ulteriori consumi e mi sono anche documentato e pare che l'Enel abbia tutte le autorizzazioni concessorie per realizzare e potenziare la cabina in quella zona e che dunque sono prossimi.
Di gli interventi e i lavori da parte dell'Enel e che quindi il Comune ha fatto tutto e il senso anche della mia segnalazione, che sicuramente voi conoscete bene e meglio di me, è quella di anche cercare di far cioè la giusta pressione, voglio dire a Legnano affinché per 10 non so quanto siano queste nuove autorizzazioni al consumo le possa fare. Si tratta di civili, abitazioni, non si tratta di attività produttive, quindi con consumi che sono assolutamente bassi, però questo sta comportando un forte disagio a questi concittadini, perché appunto non possono andare a utilizzare quel quel quell'abitazione. Magari non ci possono andare solo in una casa d'affitto, con un aggravio di spese che è in a seconda delle varie situazioni diverso e comunque rilevante. Quindi il senso della mia e del mio intervento è appunto questo e far sì che l'Amministrazione si adoperi per quanto possibile, affinché l'Enel non dinieghi a chi chiede la luce, cioè ai cittadini, ma comunque in deroga. Considerato l'esiguità, diciamo delle delle richieste e anche dei conseguenti ai consumi, affinché appunto le conceda, nelle more della realizzazione di questa cabina che auspichiamo, andrà a risolvere definitivamente il problema.
Grazie consigliere Canu, chiedo se ci sono altresì consigliere Bianchi aspetti.
Prego sì, grazie, signor Presidente e buona serata a tutti, allora due cose velocissime, allora la prima, circa un anno fa, ho fatto forse anche di più, avevo fatto notare la mancanza del defibrillatore qua nel curvone e mi era stato risposto che questi defibrillatori avevano bisogno di un aggiornamento di una revisione, però a tutt'oggi i defibrillatori non ce n'è la cosa, forse il più grave è che,
E lo stallo adibito al defibrillatori in realtà viene utilizzato come cestino della spazzatura, che quindi questa forse è la cosa peggiore, quindi non lo so o si recupera un defibrillatore da posizionare lì oppure non lo so. Sì,
Si toglie la struttura, non lo so o si tiene pulita, si vede un po' cosa farne, perché comunque non è, non è molto bella ravvedersi. E un'altra considerazione che in realtà questa non lo so vuole essere più un una riflessione, appunto che non una una nota da tenere in considerazione. L'ONU, l'illuminazione della cava. Non so ha senso tenerla accesa tutta la notte oppure non so se rimane accesa tutta la notte, ma spesso mi capita di rientrare. È tardi e come diciamoci scenda dalla scala, si vede proprio l'illuminazione di tutta la cava. Non lo so, è una riflessione che volevo porre a tutto il Consiglio. Ha senso mantenerla accesa per tutta la notte tutti i fari che consumano per illuminare la cava boh, non lo so e ragioniamoci su questo, perché comunque è un'importante spesa da un punto di vista del consumo energetico e per quanto possa essere bella, magari non si accendono tutti se ne accendono uno-due 2 fare non so se questo sia possibile, però boh ragioniamo, cioè non è una un appunto che volevo fare perché ripeto diverse volte l'ho notato questa cosa e ho fatto, ma al primo Consiglio utile non voglio far presente affinché magari si si faccia una riflessione su questo click. Grazie,
Grazie Consigliere Bianchi.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Porcu.
La consigliera Porcu buonasera.
Allora alcuni cittadini mi segnalano vorrebbero se è possibile, non so se Antonio invece che abita in quella zona, anche a lui hanno fatto la stessa segnalazione dei dossi rallentatori in via cotoni, anche nella parte alta, e dice che prima c'erano pure non c'erano i parcheggi diventano sempre un po' un problema e qualcuno dice che prima o poi insomma quelli che abitano lì hanno un po' paura. Ecco perché.
Purtroppo si va veloci in quella strada, mentre oggi ci sono su no se si potrebbe aggiungere un dosso rallentatore nella parte più alta di via cotoni, sempre da via con toni, mi segnalano che il riflettore del campo sportivo non lo so se adesso è stato riposizionato perché è una segnalazione che mi hanno fatto almeno un mese un mese fa,
Insomma la notte piace, cioè, insomma, vengono accecati dal dal riflettore del del campo sportivo. Pedro Marset non so se è stato già modificato oppure se si può chiedere che questo, insomma avvenga.
Credo inclinato, anche perché penso che non abbiamo in tal senso, penso che non illumini bene neanche il.
Ah, è.
Poi, sempre in via Campo, Pedru Pedro Marset va be'ovviamente, penso che sia già stato segnalato perché quel palo che c'è all'interno al centro del parcheggio ho visto che in astratto c'è il nastro bianco e rosso, però è proprio in un punto dove cioè spero che mai nessuno vada a sbattere ma è vero che un palo della luce ma suppongo che sia stata fatta o.
La richiesta, se, insomma, se questo parlo sì, si può spostare, ecco perché in quella posizione io lo vedo mo molto, molto pericoloso. Non penso che basti solo un nastro bianco e rosso, grazie.
Grazie consigliere Porcu, ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego.
Grazie Presidente, ma io voglio fare un ringraziamento, non una segnalazione, voglio fare un ringraziamento al Sindaco e.
A chi ha lavorato anche ciò che ci ha lavorato, anche Elena, per quanto riguarda l'avvio del nuovo Parco delle Rimembranze che diciamo ieri abbiamo dato il via all'inizio dei lavori, quindi volevo fare un ringraziamento al Sindaco e ad Elena per aver contribuito ma anche a tutta l'Amministrazione che ha contribuito alla alla riuscita di quest'opera e finalmente avremo un ingresso degno del Paese dei singoli. Grazie,
Grazie, consigliere Cossu.
Do la parola al Sindaco per rispondere alla segnalazione del consigliere Canu sui problemi dell'Enel del defribillatore sulla via Roma prego, signor Sindaco,
Sì, grazie Presidente, rispondo alla segnalazione del consigliere Canu noi siamo venuti a conoscenza di questo problema della fornitura di energia elettrica praticamente in questo mandato, anche se c'eravamo accorti io, specialmente da quando sono andato a abitare in quella zona e ci siamo accorti che c'era un problema di sovra sovraccarico e ogni tanto il trasformatore partiva tant'è che arriva un con gruppi elettrogeni e quant'altro noi da subito ci siamo attivati sia soprattutto con l'Ufficio Urbanistica con Giovannino e abbiamo intimato all'Enel di risolvere il problema tant'è che poi c'erano dei problemi di tipo urbanistico perché l'aria non era idonea per poter ospitare delle infrastrutture in quanto area verde, allora si era ipotizzato e trovato a seguito di due o tre riunioni con Enel.
Di installare una cabina amovibile tra virgolette che che questa cabina e in questi giorni, proprio ieri, mercoledì era la luce è stata scollegata da nella parte alta di Via cotoni perché doveva individuare il cavo che la via cotoni arrivava a quel trasformato dalla sala magna mentre mercoledì è stata staccata nella zona Salamoni alla luce per individuare parlando sempre.
Sul problema territoriale. Il cavo che da a Sorso veniva verso Sennori. Questi cavi sono stati individuati e stamattina è arrivata la cabina che è stata già posizionata, quindi i lavori sono in corso e credo che a breve il problema verrà risolto. Quindi da parte nostra c'è stata una forte pressione verso l'Enel da parte, cioè è venuto anche Giovannino con me Pietro per quanto riguarda l'urbanistica, quindi, ci sia un po' mossi.
Tutti verso questa direzione affinché la problematica si e venisse risolta. Quindi la cabina è lì, credo che a giorni verrà collegata e quindi il problema verrà risolto definitivamente. Voi invece, per quanto riguarda i defibrillatori, devo fare un po' il punto della situazione perché devo rivedermi tra l'altro lo ha assegnato anche negli obiettivi all'area Affari Generali per stipulare una convenzione e fare una ricognizione di tutti i defibrillatori che abbiamo in giro, perché pare che molti abbiano dei problemi per la sostituzione delle batterie e la sostituzione delle batterie costa tanto quanto comprare un defibrillatore di ultima generazione e quindi ho detto di fare una ricognizione agli uffici di quello che abbiamo in giro e valutare eventualmente di acquistarli i nuovi anziché andare a sostituire a sostituire le batterie. Abbiamo chiesto anche una consulenza Sardegna, emergenza che si è resa disponibile a monitorare e a revisionare i defibrillatori e nei tempi giusti, anche perché il loro comunque questo lavoro lo fanno e sono molto esperti e sono offerti anche di farci questo servizio. Quindi al prossimo Consiglio magari le posso dare specifiche più poi più più dettagliate. Per quanto riguarda quella il contenitore che è stato installato è stato rotto il vetro e adesso bisogna sistemarlo e è la cabina refrigerante. Bisogna sistema lo rimetterlo in piedi, magari lo spostiamo perché io sono un po' contrario, perché ho notato no, no, avevamo tenuto conto che comunque quella zona lì d'estate è molto soleggiata, cioè praticamente prende il sole da mezzogiorno fino a tutto, anche se comunque è refrigerata, però credo che sarebbe più opportuno trovare una zona più ombrosa. Quindi io non c'ho altro giusto, Presidente, grazie grazie, signor Sindaco.
Do la parola al Consigliere Manno per rispondere. Interrogazione del del consigliere Porcu sui dossi sull'ipotesi di nuovi rallentatori, due Silvia Cottone alta e per quanto riguarda quel palo di illuminazione del campo di Pedro Marset due che forse non è a conoscenza, il Consigliere Manno, ma.
E se, se mi posso permettere, anche se non è mio compito, ma perché ne sono venuto a conoscenza l'altro giorno casualmente c'era il progettista della rete metropolitana si sta provvedendo siccome abbiamo un altro finanziamento da 500.000 euro lì sul campo e Petru Marteddu, dove c'è anche la sistemazione dell'illuminazione dell'aria dell'area parcheggi, compreso quel quel quel palo che attualmente è in astratto, tra l'altro in una posizione anche un po' infelice e di Smith, diciamo così,
Prego, Consigliere, Manno.
Sì, grazie Presidente.
Eh va be'due punti, uno sulla quesito posto dalla consigliera Porcu.
I dossi rallentatori e non sono più contemplati dal Codice della strada se non e passaggi pedonali rialzati come abbiamo fatto. Naturalmente sappiamo che la problematica sulla via cotoni, come altre vie perché sono vi è ad alta densità di traffico, strade larga dove la gente, comunque per la maleducazione stradale corre. Abbiamo la possibilità, naturalmente questo momento comunque dai lavori del prossimi asfalti, dei ribassi di poi di proseguire con altri quarto almeno altre due dossi rallentatori, cioè altre due passaggi pedonali rialzati, uguali a quelli schiera efficaci e infatti in in in catrame, perché?
Eh sì, quello, oltre a quello, voglio portare a conoscenza anche il Consiglio che soprattutto anche i colleghi della minoranza che ce lo chiedevano da tempo, con i le economie avanzate dai fondi del PNRR.
Quelli sulla migrazione in cloud ci sono, ho avanzato circa 6.000 euro che useremo per sistemare una volta per tutte dallo streaming della della dell'Aula consiliare, avremmo modo di posizionare tre telecamere.
Collegate al touch screen che verrà sostituito a me sostituzione al computer, quindi, e sarà un touch screen digitale dove l'oratore verrà inquadrato automaticamente, quando comunque si prenderà la parola un po' per tutti. Quindi questo è un progetto che porteremo a termine a breve con questi soldi che son rimasti. Grazie grazie Consigliere, consigliera Mannu rifacendomi a quanto all'intervento del Consigliere consumi, mi unisco e aggiungo anche una riflessione sul collo, sull'avvio dei lavori della nuova passeggiata. Insomma, Inter interessa una passeggiata anche i ringraziamenti, che estendo a tutta la precedente Amministrazione anche chi non è più nei banchi di questo Consiglio, perché è una è una pratica del 2018 che, come vediamo, purtroppo, i tempi della burocrazia in Italia sono quelli che sono, dopo sette anni iniziano i lavori di una di un progetto del del 2018. Detto questo, primo punto all'ordine del giorno adempimenti preliminari ai sensi dell'articolo 30 del Regolamento comunale del Consiglio. Chiedo se ci sono.
Interventi su questo punto. Segnalazioni, osservazioni sui verbali, lo diamo per approvato e, secondo punto all'ordine del giorno. Approvazione del Regolamento per l'esecuzione di opere comportanti la manomissione di suolo stradale do la parola al vicesindaco, Pietro Sasso per l'illustrazione dell'App della pratica. Prego buona sera a tutti, grazie al Presidente, e il presente regolamento disciplina i rapporti tra il Comune e qualunque altro soggetto, sia pubblico che privato, che abbia la necessità di eseguire interventi di installazione, modifica, integrazione, manent e mantenimento dei servizi ed impianti acquedotti, fognature, tombinature, gas, telefono, illuminazione pubblica e privata. Chiunque intenda realizzare i lavori comportanti la manomissione del suolo pubblico debba acquisire al Comune preventiva autorizzazione. All'interno di questo Regolamento sono presenti anche diversi allegati e la modifica sostanziale che stiamo attuando a quest'ora per il regolamento e l'adeguamento dei costi al l'anno 2025, quindi sostanzialmente si parla delle autorizzazioni che avranno una validità validità di un minimo 30 giorni ad un massimo di 180 giorni dalla data del rilascio a secondo delle seguenti casistiche. Sono 30 giorni per i lavori di piccola entità, quali ad esempio gli scavi per allacci di impianti idrico, fognaria, energia elettrica, gas, fibra ottica, 60 giorni per i lavori di media entità, quali ad esempio scavi per nuovi allacci sostituzioni e ripristini di impianti elettrici, mentre 180 giorni per lavori dei grandi entità, quelle di esempi scappi per inserimento o manutenzione di infrastrutture digitali scavi per condotti idrico, fognaria, eccetera. All'interno di questo Regolamento, naturalmente ci sono delle norme che fanno riferimento alla normativa nazionale. Sono già state adottate da tutti i Comuni.
Noi stiamo andando a cambiare la parte pecuniaria, diciamo.
Nell'articolo 18 ho visto che il Consigliere Cannone regolamentiamo davanti. Stiamo parlando di spese di istruttoria, deposito cauzionale, delega al Comune sui ripristini definitivi in conglomerato bituminoso rivolte ai soggetti privati fideiussione, a copertura dei ripristini non eseguiti o eseguiti in violazione delle prescrizioni contenute nel Regolamento rivolte a società ed enti.
Ci saranno dei diritti di segreteria e di istruttoria. Contestualmente alla richiesta per l'autorizzazione alla realizzazione di opere comportanti la manomissione del suolo pubblico e sono le 2 dovute, le somme relative alle spese di istruttoria era pari a 50 euro. Tramite tali somme devono essere versate tramite PagoPA con causale i diritti di istruttoria, manomissione del suolo pubblico le altre casistiche sono il deposito cauzionale a garanzia dell'esecuzione dei lavori di ripristino seguite da eseguite dai soggetti privati.
Delega e versamento per il ripristino definitivo dei lavori eseguiti dei soggetti privati solo per pavimentazione in conglomerato bituminoso, mentre la polizza fideiussoria per il ripristino Prix ripristini eseguiti da società ed enti tipo Abbanoa Telecom Medea che son quelli che alla fine creano i maggiori danni al all'Ente, ci sarà naturalmente lo svi lo svincolo.
Del deposito cauzionale se le opere vengano realizzate a regola d'arte, mentre nell'allegato 1.
L'allegato 1, che nell'ultima pagina sono descritti i costi per i soggetti privati e per tutti i tipi di pavimentazione, ad esclusione di quelli in conglomerato bituminoso, l'importo del deposito cauzionale sushi suscettibili di successivi adeguamenti con deliberazione della Giunta comunale è determinato in base alla tipologia del ripristino come di seguito indicato.
Strade prive di pavimentazione, 50 euro al metro quadro, strade con pavimentazione lapide lastricati basolati, 18 lati conglomerato, cementizio e probabilmente.
Tentazioni speciali di altro genere. 150 euro al metro quadro, i suddetti importi verranno rimborsati a seguito della verifica di regolare esecuzione dei lavori e relativa richiesta presentata dal richiedendo il compri, compilando l'apposito modello all'interno del Regolamento. Ci sono i vari modelli, sia per per i privati che sia, per enti che devono fare i lavori, mentre per i soggetti per i fatti solo pavimentazione in conglomerato bituminoso sono 100 euro al metro quadro. Questi lavori, invece, si considerano a fondo perduto nel senso questa cauzione a fondo perduto, una volta raccolti altre.
Come si dice.
Altri importi, diciamo da altre persone che hanno fatto i lavori per quanto riguarda il cumulo 4 bituminoso, la l'amministrazione comunale si farà carico di ripristinare tramite scarifica probabilmente ripristino del del pavimento bituminoso, a seguito naturalmente della della ricevuta di questi di questi danari così e alla fine si faranno delle opere a regola d'arte non.
Ripristini un po' posticce, grazie.
Grazie vicesindaco, chiedo se ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno.
Non consigliere Canu, prego.
Sì.
Stamattina abbiamo.
Visto questo regolamento in Commissione e per le linee generali e ne abbiamo conteso condiviso la razza o significato che è quello appunto di migliorare no, la condizione della viabilità, anche a seguito soprattutto di lavori manutentivi o quant'altro, comportino scavi o modifiche della del suolo, del suolo stradale,
Ci è stato spiegato che il regolamento preesistente andava aggiornato ed adeguato. Comunque, il Regolamento c'era. Voglio dire che la condizione delle strade, purtroppo anche in conseguenza delle degli interventi del privato o delle imprese che eseguono nuovi lavori o manutenzioni di degli impianti esistenti, certamente lasciano a desiderare e considerato che l'amministrazione, le amministrazioni nel tempo hanno sempre sistemato più o meno la viabilità stradale mettendola in sicurezza e quant'altro. Però purtroppo è un po' un annoso problema che nel tempo appunto è sempre presente e dunque noi cogliamo favorevolmente l'adeguamento di un regolamento che in questo caso il nuovo considerato che forse ha preferito dall'Amministrazione e farne uno nuovo, comunque non condividiamo le.
La ratio, ripeto, è anche anche i contenuti che sono molto severi, tra virgolette, perché i costi per il cittadino sono importanti, considerato che ci vuole una perizia, sono tutta una serie di elaborati, grafici e quant'altro, che comportano certamente una spesa importante, magari nell'economia familiare, però, se questo serve a rispettare e a garantire che, insomma le strade, la viabilità sia sempre in ordine anche in sicurezza, perché anche quest'aspetto si pone, perché se il ripristino è fatto male, la bocca può creare un danno o un incidente che purtroppo ho anche il pedone che magari attraverso la strada e cave, purtroppo succede questo e dunque noi siamo d'accordo. Ho avuto poco tempo per esaminare la proposta. L'ho fatto in parte stamattina in parte.
Prima di venire il Consiglio ne ho parlato con i colleghi Consiglieri qua presenti e noi comunque complessivamente riteniamo giusto questo Regolamento e voteremo anche a favore.
Grazie consigliere, Accardo ha chiesto di intervenire l'Assessore su già prego.
Grazie Presidente breve, considerazione anch'io, ovviamente sono favorevole alla revisione di questo regolamento anche perché, nonostante questa Amministrazione abbia speso diverse energie per il Piano asfalti e spesso purtroppo si verifica il fatto che è enti o società private, nonostante o subito dopo diciamo che gli asfalti,
Sono stati terminati, inizia, non fanno richiesta, iniziano gli scavi, quindi la diciamo così, l'incremento del del del dei costi e la stretta un po' sui svincoli, secondo me, è giustificato anche dal fatto che poi, se l'Amministrazione spende dei quattrini rifare le strade dopo arriva l'impresa x che chiacchere che insomma a rimettere tutto in in gioco.
È auspicabile una dogū coordinamento, sarebbe auspicabile un coordinamento con Tomba, gli interventi che però a volte non sono prevedibili, per cui questo si verifica, e speriamo che con questo regolamento si evitino questo tipo di inconveniente. Grazie,
Esatto, grazie Assessore saggia, chiedo se ci sono altri interventi su questo punto, all'ordine del giorno non ho iscritti chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Il Sindaco, prego sì, grazie anche a fallire il sostegno hanno dimostrato il welfare minoranza e anche sono molto favorevole, perché comunque andiamo a tutelare quello che sono un po' le nostre strade e comunque togliamo anche dagli impicci i cittadini che svolgono dei lavori è in continuazione vengono richiamati anche sanzionati a volte dalla polizia locale perché comunque ripristini, diciamo se non vengono fatti a regola d'arte e comunque,
Vengono comunque contestati e vengono a volte il cittadino si trova anche a spendere il doppio di quello che avrebbe dovuto spende. Invece, con questo sistema si riporta a livello, col calcestruzzo, il ripristino e poi con la parte della cauzione, cioè del contributo che andrà in un capitolo apposito di entrata e di uscita a fine anno. Si incarica una ditta specializzata che effettuerà la scarifica e andrà a posare il manto o col catrame caldo. È contestualmente anche in questo lasso di tempo. Possiamo anche testare e verificare se vi è un cedimento strutturale di quella parte del calcestruzzo che è stata realizzata assolto. Questo ci ha un po' allarmato, abbiamo anche inserito, se non ricordo, pie teatro Assessore anche la questione di fare esteticamente anche c'è una voce, è giusto che parla esteticamente, perché siamo stanchi di vedere tutti questi zig zag di tagli e ritagli si fa la striscia a dritta senza fare RIS 1.000 riserve per risparmiare 2 centimetri. Queste eh va applicato alle ditte e quindi anche questa cosa era molto importante da e poi, comunque, abbiamo visto anche con l'Assessore, con gli Uffici tutto un sistema di controlli che verranno stabiliti sia la Polizia locale che anche da ufficio tecnico, manutenzioni. Ci tenevo a ringraziare l'Ufficio Tecnico, in particolar modo l'architetto Giovanni farà, chiunque ha studiato e redatto per conto di amministrazione tutto il regolamento, grazie,
Grazie, signor Sindaco.
Chiedo se ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Sì.
Pazienza.
Pongo in votazione secondo punto all'ordine del giorno approvazione del Regolamento per l'esecuzione di opere comportanti la manomissione di suolo stradale Chi è favorevole?
All'unanimità.
Pongo in votazione l'immediata esecutività del secondo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Al terzo punto, all'ordine del giorno ne fa non ha partecipato alla votazione il Consigliere Caso.
Il terzo punto all'ordine del giorno interventi di mitigazione per quanto concerne il rischio idraulico a carico del centro abitato di Sennori Lotto 1 CUP e 24 oggi 22 0 0 0 0 0 1 e lotto 2 GIP e GUP è 28 B 24 0 0 9 0 0 5, approvazione definitiva della variante urbanistica al PUC vigente, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, non la parola per illustrare la pratica al Sindaco. Prego sì, grazie. Questa delibera l'avevamo già approvato. Se vi ricordate, nella prima, forse un paio di mesi fa, il canale tombato, abbiamo adesso finalmente la Regione si è adatto il nulla osta son passati i termini, 90 giorni, credo adesso non ricordo, erano 90 o 120 di eventuali contestazioni, finalmente andremo a approvare quello che è la, diciamo la, la parte della variante al PUC per la destinazione distrutti. Con questo atto, finalmente, potremo dare seguito alla firma del contratto e potremmo dare avvio ai lavori, anche se devo ammettere che mancano sempre dall'appello 540.000 euro che la Regione si era impegnata a suo tempo nel 2024 a erogare al suo a riconoscere al Comune di Sennori, perché comunque è un intervento importante, anche alla luce di quello che è successo in un Paese simile, dove veniva attraversata dal canale tombato, questi soldi sono stati trasferiti alla provincia, di Nuoro improvvisamente e quindi siamo rimasti senza soldi. Quindi dovremmo.
Rivedere con il nuovo Assessore, adesso magari un periodo che c'è un po' di.
Di di pro siti procedimenti si nel frattempo, possiamo portare con questo Simpkins erano fondi PNRR, che son passati al Ministero, e quindi dovremmo cercare di farci riconoscere in qualche modo questi 540.000 euro per poter completare lo tempistiche adesso, dopo di questa si firma il contratto non solo al Segretario e poi facciamo la consegna dei lavori iniziamo, iniziamo perché anche il periodo ideale, la primavera comunque col bel tempo sono,
Noi iniziamo subito il problema che mancano questi soldi all'appello, vi ricordate che abbiamo dovuto dividere il progetto, che era un unico, ci avevano fatto dividere proprio perché i fondi PNRR non erano compatibilmente finanziabili con altre risorse, poi c'è stato un nostro, lo svolgimento, questi fondi PNR erano passati al Ministero dell'interno, invece il Ministero dell'interno previa del cofinanziamento per una Regione ci hanno detto fatte due progetti quindi abbiamo dovuto rimettere mano, guarda e insomma,
La burocrazia in Italia lo abbiamo visto come poc'anzi ha detto Vittorio su quel lavoro del del parco che adesso abbiamo fatto la Consigliere lavori ieri o avantieri adesso non mi ricordo, quando cioè quello quello in cui il finanziamento risale alla firma della convenzione del 2018 siamo al 2025, cioè è impensabile comunque che per portare avanti un'opera pubblica passi tutto questo tempo perché son più il tempo per fare le carte che i tempi di lavorazione ci vorranno fare in questa diventando sempre più complicato. Ma teniamo duro, diciamo,
E niente, grazie, questa era la pratica e mi auguro ci sia una.
Votazione all'unanimità, insomma, grazie grazie, signor Sindaco, chiedo.
Non ho iscritti per questo punto all'ordine del giorno.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Consigliere Bianchi, prego.
Sì, grazie, signor Presidente, niente per annunciare il nostro voto favorevole, chiaramente è un'opera sicuramente molto importante, è l'unica, diciamo nota negativa il fatto che magari facendo una Commissione specifica per appunto affrontare tutte le varie problematiche cioè per tutti i vari dubbi più che altro che comunque ci sono o non sarebbe sicuramente stata vale tutto qua magari anche in futuro vederla in Commissione. Una pratica del genere è molto importante per coinvolgere tutta la minoranza, grazie,
Grazie consigliere Bianchi, prendiamo anche spunto dalla questo suo invito a chiedo scusa poc'anzi nelle sue segnalazioni, lei non ha fatto una selezionato, ha posto all'attenzione del Consiglio una riflessione per quanto riguarda le illuminazione della CAV, che ovviamente adesso non ha risposto nessuno, ma e lei l'ha posto all'attenzione e sarà oggetto di discussione penso all'interno della della della Giunta e della della maggioranza e non ho altri iscritti per dichiarazione di voto pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno. Chi è favorevole?
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività del terzo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
All'unanimità, quarto punto all'ordine del giorno Piano di lottizzazione convenzionata all'iniziativa privata di un'area di espansione individuato nel Piano urbanistico comunale vigente come sottozona C 3.3 località Balde gauchos, approvazione definitiva, la parola al vicesindaco, Sasso prego.
Pietro.
Grazie Presidente, oggi siamo chiamati ad approvare definitivamente il Piano di lottizzazione per laurea, l'area di espansione sottozona C 3.3 località Badia gosos, in conformità con il Piano urbanistico comunale vigente, il progetto redatto dall'ingegnere Franco Uggias è proposta dalle ditte lottizzanti, ha superato la fase di istruttoria e di conferenze dei servizi acquisendo i necessari pareri favorevoli da parte degli enti coinvolti.
L'adozione preliminare del Piano pubblicata il 31 ottobre 2024 sul BURAS non ha ricevuto osservazioni nei successivi 60 giorni, permettendo quindi di procedere con l'approvazione definitiva, come previsto dalla normativa per l'approvazione definitiva. Avverrà anch'essa pubblicata sul BURAS. In seguito all'approvazione definitiva, si procederà con la stipula della convenzione urbanistica tra il Comune e le ditte lottizzanti, che prevede, tra gli altri impegni e la cessione gratuita delle aree per opere di urbanizzazione primaria e secondaria e la cessione di almeno il 40% della volumetria realizzabile per l'edilizia economica e popolare ai sensi della legge 18 aprile 1962 numero 167, la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, infatti, avverrà solo dopo il rilascio del permesso di costruire, che sarà concesso successivamente alla firma della convenzione.
I tempi di esecuzione delle opere sono i seguenti, entro tre anni per i sottoservizi principali rete idrica, elettrificazione, fognature, telefonia entro sei anni per il completamento delle opere di viabilità, illuminazione pubblica verde inoltre, il lottizzante dovrà fornire una garanzia fideiussoria a copertura del 100% del costo totale delle opere di urbanizzazione primaria comprensivo anche delle spese tecniche dell'IPA e di una quota per gli imprevisti non inferiore al 10% dell'importo lavori. Ci tenevo a ringraziare,
Degli uffici Feno Giovanni farà e l'architetto urge che per per il lavoro svolto, grazie.
Grazie vicesindaco, chiedo se ci sono interventi su questo punto.
Non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Altrettanto pongo in votazione del quarto punto all'ordine del giorno Piano di lottizzazione convenzionata all'iniziativa privata di un'area di espansione individuate dal Piano urbanistico comunale vigente come sottozona C 3.3 località batte gauchos, approvazione definitiva, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, un astenuto pongo in votazione l'immediata esecutività del quarto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, 1 astenuto, sì, un astenuto cane.
No per tutte e due tutte e due punti pongo no senza apporre quinto punto all'ordine del giorno Presa d'atto del recesso unilaterale del Comune di sedi dalla convenzione nella gestione in forma associata della segreteria comunale tra i Comuni di Sindaco del Comune capo convenzione Valledoria Comune, convenzionato e sedi nel Comune convenzionato do la parola per illustrare la pratica all'assessore Piredda, prego,
Grazie Presidente, buona sera a tutti, con il suddetto punto all'ordine del giorno stiamo recedendo alla convenzione in gestione associata del servizio di segreteria comunale, che attualmente prevede che il Segretario comunale presso il servizio per il 40% al Comune di Sennori per il 15% al Comune di sedi e per il 45% al Comune di Valledoria,
La recessione prevede l'uscita del Comune disse di sedili dalla convenzione di segreteria citata, è il recesso decorre dal 1 marzo 2025, vedremo poi la ripartizione nel punto successivo, grazie.
Grazie Assessore.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto, non ho iscritti, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione del voto, non ho iscritti, pongo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno Presa d'atto del recesso unilaterale del Comune di sede, della convenzione, della gestione in forma associata della segreteria comunale tra il Comune di Sennori Valledoria e sedi chi è favorevole?
Chi è favorevole, chi è contrario?
Chi si astiene, 3 astenuti, pongo in votazione l'immediata esecutività del quinto punto all'ordine del giorno, chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti. Sesto punto, all'ordine del giorno Convenzione tra il Comune di Sondrio, Valledoria per la costituzione in forma associata dell'Ufficio di segreteria comunale, approvazione, schema di convenzione do la parola se ha la pratica, l'assessore Piredda. Prego questo punto tratta appunto la nuova convenzione e intende approvare la costituzione di un'unica sede di segreteria comunale a decorrere dal 1 marzo 2025 fra i Comuni di Sennori e pale Doria, che individua il Comune di Sennori quale Comune capo. Convenzione dell'esercizio in forma associata delle funzioni di segreteria comunale. Rimane quindi la convenzione tra soli due Comuni, con la ripartizione del 50% al Comune di Sennori del 50% al Comune di Valledoria. Grazie, abbiamo praticamente.
Grazie assessore Piredda, chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno, consigliera Cornali spreco.
No, allora a.
Prego, grazie Presidente, io volevo approfittare solo per ringraziare la dottoressa Serra per il supporto che ci ha dato in questi anni e per ringraziarlo, anche perché ci darà più ore nel nostro Comune, è un supporto che è importantissimo perché sia per noi amministratori ma anche per tutto il comparto del Comune perché appunto avere una segretaria comunale valida con la dottoressa Serra e ci fa veramente stare tranquilli e ci fa lavorare anche più veloce, le chiedo scusa se spesso la sottoponiamo a stress, perché noi amministratori vogliamo tutto e subito, ma veramente vorrei ringraziarla per il lavoro che fin qui svolto e che continueranno a svolgere con noi.
Grazie Consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire su due aspetti.
Consigliere Porcu, prego.
Era solo per dire che ci siamo astenuti, non perché siamo ovviamente non siamo contrari, ma non avevamo visto comunque considerato bene la pratica quindi non sa non conosciamo bene anche i costi di adesso, insomma aumentando le ore, se insomma è molto più oneroso.
Insomma, solo per questo non perché anzi, il segretario comunale ci serve, anzi magari anche a tempo pieno non solo al 50%, quindi quando sarà possibile, magari averla anche tutti i giorni, grazie.
Grazie consigliera Porcu, non ho altri iscritti a questo punto, all'ordine del giorno chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto, non ho iscritti sesto punto all'ordine del giorno, approvazione convenzione tra il Comune di simili Valledoria, per la costituzione in forma associata dell'Ufficio di segreteria comunale approvazione, schema di convenzione chi è favorevole?
Maggioranza chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, settimo punto all'ordine del giorno Ratifica.
Eh ah, chiedo scusa, sì, certo, pongo in votazione l'immediata esecutività del sesto punto all'ordine del giorno, chiedo scusa chi è favorevole, chi è contrario, chi si astiene 3 astenuti, settimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 10 del 27 1 25 prima variazione al bilancio di previsione e 25 e 27,
La parola al Consigliere con superlusso la pratica prego.
Grazie Presidente, allora questa è una approvazione della ratifica numero 1 sulla delibera di Giunta numero 10 del 27 1 al bilancio di previsione 2025 2027 con la presente richiedono l'approvazione da parte del Consiglio comunale, che è l'esigenza richiesta dell'area contabile dell'area amministrativa. Si procede alla variazione dei vari capitoli di entrata sul capitolo della violazione del Codice della strada, portando a pareggio un importo di 12.000 euro dal capitolo 660 barra, 3 al capitolo 660, barra 6, così come per il capitolo dell'IMU, per un importo di 365.000 euro dal capitolo 10 barra, 1 al capitolo 11, barra 1 stessa somma sulla parte spesa del 2025 2027 sempre a pareggio tra diversi capitoli di spesa, portandoli portandolo sempre a pareggio per un importo di 30.000 euro sia in entrata sia in uscita. Così permettiamo agli uffici comunali di lavorare e di offrire ai cittadini un servizio sulle spese correnti del Comune grazie.
Grazie consigliere Corsi.
Chiedo se ci sono interventi per questo punto. Il consigliere Bianchi prego eh sì, grazie, signor Presidente, no, questo questo punto, lo abbiamo affrontato molto bene in Commissione, però alcuni dubbi sono rimasti e quindi questo mi sembrava anche l'occasione un po' per per discuterne insieme a tutto il Consiglio, ovvero capire e come questi soldi venivano, diciamo divisi, capire effettivamente a quanto aspetta un carro, perché ad oggi purtroppo non è dato sapersi questo questo dato e questo è anche un limite, un problema, perché comunque, se un'associazione che si sta impegnando nella creazione di un carro sa deve avere a disposizione 1.000 anziché 10 anni anziché 100, è chiaro che cambia molto. Non è un dettaglio, quindi non lo so se se se questi dati si sanno se sia a conoscenza di come sono previste queste divisioni, questo importo e come previsto questo importo è una cosa positiva e non lo so. Vediamo un po' grazie.
Grazie consigliere Bianchi.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto all'ordine del giorno.
Il Consigliere Cocciu, prego, grazie Presidente rispondo perché per quanto riguarda il Carnevale fra un po' magari prenderà anche la parola alla dottoressa Cornale, spiegherà bene quello che è il dettaglio, noi abbiamo fatto questo giro di soldi per permettere all'associazione Pro Loco.
Di intervenire su sul Carnevale siano rese che ormai ha preso piede e sta diventando uno dei punti di forza della provincia di Sassari, perlomeno dopo tempio e qualche altro importante a ruota a seguire. Ci siamo noi infatti e quest'anno siamo abbiamo fatto anche il bando regionale dei grandi eventi abbiamo partecipato a A per quanto riguarda il bando regionale sugli agenti di Carnevale,
E quindi presumo che ci saremmo anche dentro per quando, per quanto riguarda le spese nel dettaglio l'autore essa Cornale, se magari la invito a partecipare alla discussione ed eventualmente a esporre quello che saranno anche se magari è dettagliatamente ancora non penso che si sappia di preciso tutto quello che ci sarà da fare grazie.
Consigliere Cossu.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere, la consigliera Cornelis prego, grazie Presidente, grazie all'assessore al Bilancio Lucia ha già esposto in linea principale i carri sanno quanto gli verrà da i Scarry, sanno quanto vivere perché dice di no.
E ha sentito male, abbiamo fatto una riunione anche l'altro giorno, le assicuro che il Presidente della Pro Loco si sta muovendo molto bene, i soldi che si sono allora il carnevale è, come diceva l'Assessore, il Consigliere.
Sì, no, e infatti io le sto rispondendo, però lui dice che non è vero, business quotidiano con la testa, comunque io le posso assicurare che i carri sanno perché sia stata fatta una riunione, gli è stato spiegato, si sono messi già d'accordo, sanno che cosa devono fare perché si stanno facendo come,
L'importo gliel'ha detto il Presidente in via. Ovviamente siamo ancora nella rendicontazione preventiva. Orientativamente gliel'hanno detto quanto verrà dato a Carlo. Certo, il Presidente, l'ha detto a tutti i componenti dei carri può sentirli, visto che li conosce e loro gli risponderanno che sanno qual è l'importo che momentaneamente è stato detto, poi è normale, come diceva bene il, l'Assessore al Bilancio, ora abbiamo la rendicontazione preventiva, dopodiché nei dettagli come sempre, la Pro Loco ci produrrà tutte le pezze giustificative e sapremo esattamente quello che si andrà a spendere. Crediamo fortemente, come ha detto il consigliere Cossu nel carnevale tutta l'Amministrazione, tant'è vero che abbiamo lavorato insieme al Presidente della Pro Loco, insieme al Sindaco, per partecipare al bando degli eventi del Carnevale della Regione Sardegna. Siamo riusciti pure a presentare.
E con un una han con una storicità di vent'anni e che di 26 anni e ci siamo fermati a 26 anni perché era ci sono anche dati precedenti, però abbassavano 26 anni, bastavano 15 anni per partecipare, però con 26 anni avevamo un punteggio ancora maggiore. Abbiamo deciso di l'Amministrazione tutti, perché queste manifestazioni, a parte l'indotto economico che portano le nostre attività produttive, che lo vediamo bene tutti, che quella giornata è una giornata molto importante per le nostre attività produttive ma poi ci sta dando lustro e,
Lei ritiene che siano molti soldi, io le posso dire che noi facciamo con un basso impegno perché rispetto a quello che sono queste manifestazioni, ormai ci sono anche tutte le spese che vanno affrontate per la sicurezza, che le assicuro che non sono poche partecipando a un bando regionale, giustamente alla Regione vuole che il 20% siano spese per la comunicazione, perché è un modo per tramandare le nostre tradizioni, il sa Carnevali siano rese a Dibello come lo costruisce la Pro Loco e io pubblicamente li voglio ringraziare, perché comunque sono anni che loro si spendono per portare avanti questa manifestazione e l'Amministrazione si mette in pieno, cioè lì cerca di collaborare in tutto attraverso gli uffici attraverso noi stessi. Siamo hub, siamo stati diversi giorni occupati con il Sindaco per fare tutto sia il bando, ma anche la programmazione, per vederci con i gruppi per far capire con i gruppi. Quarto, è importante cercare di sfilare nel modo più sicuro possibile. Poi lo sappiamo il Carnevale e un qualcosa, spesso I tutti. Quello che succede succede al di. Là abbiamo la fortuna di avere le associazioni, i cittadini che abbiamo già ringraziato pubblicamente, che credono anche loro in questa manifestazione che si impegnano affinché questa manifestazione possa anche venire nel miglior modo anche più sicuro. Quindi praticamente io le dico che i carri sanno qual è sanno qual è il minimo che verrà corrisposto se chi è che ha potrei sapere chi ha sentito perché c'erano tutti quelli dei carri, qui.
Chi è che Carrus al Polito?
Spesso c'è la Carlo nonna, lo sa quanto gli viene dato, c'era il Presidente.
No esatto, ma comunque lo sanno Ippolito non lo sa, ma lo sa Carlo nonna, lo sa, Carlo nonna, chiama Carlo.
Esatto, bravo Carlo, non era alla Di Carlo non Carlo Nordio, il carro Space Jam era alla la cosa quindi non è un problema, comunque, in ogni caso il la, la Pro Loco ha già presentato anche un piano finanziario provvisorio perché comunque noi stiamo parlando ora del provvisorio, poi dopo, quando ci sarà la chiusura, andremo nel dettaglio, sapremo esattamente come sono stati spesi e quanti soldi verranno, dati i carri però i carri già lo sanno.
Grazie, Consigliere Cornelis ha chiesto di intervenire, Consigliere Corso.
Grazie.
Prego, grazie Presidente, ma vogliono intervenire per portarli in discussione, anche quello che è tutto l'insieme del MoVimento dal carnevale, perché qua non si tratta di spendere, poco, di spendere di più, ma se noi vogliamo far andare avanti l'economia del Paese e la dobbiamo far andare avanti anche mettendoci dei soldi, quindi questa manifestazione per me è diventata, con calici di stelle, la manifestazione più importante che abbiamo nel Paese, perché io son convinto, non vado a sindacare o a o a fare il cassiere dei bar, ma son convinto che mediamente un'attività commerciale, in quei giorni non incasserà meno di 4 o 5.000 euro. In una giornata roba da pagarsi, come avevo detto in Commissione, tutta la TARI di tutto l'anno, quindi penso che questi soldi siano siano anche spesi bene da parte dell'Amministrazione comunale. Poi, a maggior ragione, se la Regione ci ci dà un grosso contributo, ben vengano e poi giustamente io dico che è i consiglieri di minoranza hanno ragione a chiedere e le spese che si fanno su questi capitoli e noi non abbia, non abbiamo e non avremo nessun problema a dargli tutte le pezze che loro vorranno avere giustificative, perché io fino adesso soldi in tasca non me ne sono mai messo e non è nemmeno letta oramai, quindi, sotto questo punto di vista ha metrò mi trovo d'accordo anche con Nicola quando dice che vuole le pezze giustificative di di di dal carnevale o di altre feste che si fanno non mi trova contrario. Poi c'è da dire un'altra cosa che giustamente e noi come Amministrazione non è che dobbiamo.
Metterci in mezzo a quello che sarà la Pro Loco a gestire questi soldi che noi noi li facciamo da da, diciamo, da da controllore sui soldi che spende la Pro Loco, perché anche noi vorremmo avere tutte le ASP le pezze giustificative su questi capitoli di spesa non è che siamo così avventurieri a dare i soldi così a destra e a manca senza chiedere spetta pezze giustificative saremo noi i primi a chiedere le pezze giustificative per quanto riguarda ah, il Carnevale quindi,
Ben vengano queste feste e ben vengano questi soldi che sono spesi molto bene, grazie,
Grazie consigliere Cossu ha chiesto di intervenire la consigliera Bianchi.
Prego sì, grazie Presidente, non ci sto un paio di precisazioni, allora io non ho non ho detto che erano troppi soldi, anzi ben venga, cioè mi trovate estremamente favorevole nell'investire quei pochi soldini che ci sono in manifestazioni del genere. Quindi, lungi da me pensare che quei soldi tra virgolette, sono buttati, anzi, secondo me forse è una delle migliori forme di investimento che tra virgolette si possono fare ciò che l'Amministrazione potrebbe fare e l'altra cosa, e cioè io non la mia, non vuole e non vorrà mai essere una polemica sterile. Io ho omesso, diciamo sul piatto questo ragionamento in virtù del fatto che, se i carri e conoscono l'importo prima di iniziare la creazione del carro e nella nel loro interesse.
Eh no boh, cioè non è che voglio fare una polemica sterile e dire no, ragazzi, cioè semplicemente per per ragionare affinché affinché.
Non si è voluto che non va bene, ma non era, ripeto, non vuole essere una polemica, magari magari non lo so, magari chi le persone che stanno facendo questo caro alcune persone non lo sanno, fa bene, però so per certo che anche altri cani magari l'hanno saputo in ritardo in visto e considerato che comunque questa questa è tra due, tre settimane, due settimane e mezzo a fine mese e sapere in anticipo quanto ogni carro ha a disposizione. È un vantaggio perché, in base a quanto sa, quanto a riesce a creare un carro più o meno bello tutto, oppure può essere una polemica, cioè io, lo stop. Non sto facendo un ragionamento, poi voi mi dite che i carri Losar benissimo, allora è un ragionamento che nasce e muore qua semplice, non non deve.
Va bene, allora allora va, beh, va beh, allora va bene, così come non detto grazie.
Grazie consigliere Bianchi ha chiesto di intervenire il consigliere camion.
Anche questa pratica l'abbiamo vista in Commissione, la variazione di bilancio e la relativa proposta. Io non entro nel merito di rendicontazione, non non non mi riguardano queste cose. Dico solo che siamo a favore di iniziative di questo genere. È cogliendo anche l'aspetto di ciò che ha evidenziato Nicola, che un auspicio, posto che gli accordi di fa formalmente la Pro Loco con l'associazione, con l'amministra, con i vari gruppi spontanei che organizza però certamente l'amministrazione ha un ruolo importante perché i soldi li mette, l'Amministrazione e le linee guida le le stabilisce l'amministrazione, quindi noi votiamo a favore. Io voto sicuramente a favore, con l'auspicio che l'Amministrazione nei confronti della Pro Loco si faccia carico di far pesare, ecco questo contributo che non sia simbolico, giro, non lo so io, non entro nel merito, niente di questo, che sia sostanzioso, perché il sacrificio che fanno.
Tutti coloro che organizzano questi carri non è di poco conto e è davvero anima, diciamo, della della manifestazione, quindi che sia un contributo congruo voglio dire io non lo so quanto è e non lo sa.
Però, che sia questo l'Amministrazione sicuramente in questo senso può fare tanto perché la cifra, se ho ben capito, da oltre 40.000 euro che si spendono complessivamente, magari rispetto a tutta una serie di spese che mi rendo conto sono sostanziose per coprire tutte le esigenze e tutti gli oneri derivanti dall'organizzazione di una manifestazione di questo tipo quindi a favore della manifestazione, Hanno Amministrazioni, diciamo a chi è protagonista di questa di questo evento dategli quanto più possibile perché allestire un carro e un'ora e costa, e dunque che non sia simbolica equo, il nostro è un auspicio e non può essere altro perché decidete voi e decide alla Pro Loco e e gli altri organizzatori che collabora.
Ebbene, chiedo se ci sono.
Ah, ah, scusi no, perché non c'è di più iscritte, eccoci chiesto di intervenire l'assessore Piredda, prego.
Grazie Presidente, allora, per tornare scusatemi, ma al punto precedente è che mi hai detto amianto la consigliera Porcu che si sono astenuti proprio perché non saprebbero alle questioni di spesa, eccetera per quanto riguarda la segreteria comunale, io ho la proposta di delibera qui e prima mi è sfuggito cioè non lo trovavo più però fretta comunque in questa proposta di delibera,
Cita che, sulla base di quanto già concordato con l'Amministrazione comunale di Valledoria, nel comune di Sennori, in qualità di capo convenzione, assumerà l'onere di anticipare la retribuzione spettante al Segretario comunale e di dare atto che tale forma di gestione consente un risparmio di spesa e risponde ai requisiti di adeguatezza e fattibilità? Si quando lo svolgimento integrale del ruolo e delle funzioni di Segretario nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia.
Grazie.
Grazie.
Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione del settimo punto all'ordine del giorno.
Il Sindaco, prego.
Grazie, signor Presidente, niente per annunciare il nostro voto molto favorevole su questo punto, grazie.
Do la parola al Sindaco, prego grazie anch'io. Naturalmente il mio voto sarà favorevole e ringrazio l'Amministrazione. Sfruttassero Josuke con cui ci siamo adoperati a trovare le risorse e anche Elena perché diciamo che l'80% del bando e ce lo siamo visti è lei l'abbiamo compilato, ci son delle schede lunghissime da giustificare da caricare poi nel sistema con dottor Sircana e siamo riusciti a inviare il bando anche con un po' di anticipo e, come ha detto poc'anzi, stiamo puntando quest'anno un salto di qualità del nostro carnevale che negli anni è cresciuto tantissimo, soprattutto alla stretta collaborazione con la Pro Loco, ma anche alla numerosa partecipazione dei cittadini che credono, è colgono queste poche giornate come occasione di di di divertimento. È un po' dispensiere attesa che comunque no non fa male e quest'anno ovunque è un canone, sarà a mio avviso tempo permettendo, speriamo bene, un carnevale bellissimo perché ci saranno tantissimi i gruppi e tantissime maschere e verranno coinvolti i bambini. È comunque verrà poi Elena, magari e ne detta rientra lì ci sarà anche la parte del carnevale che richiama la tradizione del Carnevale. Sanno quindi e vi ringrazio per il voto a favore e ringrazio tutta l'Amministrazione comunale perché, come sapete benissimo, siamo in carenza fortissima di fondi. È reperire queste risorse. È stato veramente difficile e abbiamo dovuto sacrificare delle programmazioni di altri settori di altri assessori che per il momento bisogna attendere anche che soprattutto le comunicazioni della Regione che dovrà approvare la finanziaria, in modo tale che abbiamo contezza dei trasferimenti, che gli enti locali e beneficeranno. Quindi grazie a tutti per la collaborazione e speriamo in un Carnevale. Diciamo che sia un bel punto di partenza, anche perché, come ha detto l'Assessore, cosa stiamo partecipando a un bando? Ci stiamo mettendo in competizione in un bando che è sempre stato a favore di Comuni che il Carnevale ruggivano da decenni come tempi o Marrubiu. Cagliari. E altre comunque provincia. Quindi speriamo bene. Siamo fiduciosi che ci venga finanziato anche perché siamo riusciti a tirare su un progetto che.
Ci ha già attribuito un punteggio di circa 70 punti 71, quindi grazie a tutti e buon lavoro, è anche grazie al Presidente della Pro Loco che ho citato, che anche lui ha collaborato, poi volevo precisare, noi ci siamo riuniti lunedì sera con tutti i gruppi, con tutti i carri e lì il Presidente della Pro Loco all'Espresso ricordando il gruppo più poi però l'aveva messa a posto queste due abbiamo un ha detto Riccardo un contestuale parole, ha detto, avete un tetto di 500 euro massimo che potrebbe essere,
Che è una cifra può essere elastica, perché ha detto magari un carro, ma ne spende 300 di materiale e un carro, ma ne spende 800, oppure un carro 600, l'altro 300, quindi, è tutto in fase previsionale, anche in funzione dei materiali e anche degli altri costi che comunque è ancora sono in fase di preventivo. Sono in fase preventiva anche perché noi abbiamo approvato un bilancio di previsione della manifestazione, dopodiché al rendiconto. Naturalmente c'è un grosso lavoro anche da parte della Pro Loco. Verrà, io sto un po' stressando un po' tutti, ognuno per le sue competenze, tu sposta l'aiuola tu pulisci, tu scorta e cari. Adesso poco fa Giovannino Mannu stava occupando della scorta con la pulizia locale. Insomma, siamo tutti collaborando, c'è un grosso lavoro che non si vede un lavoro fatto dietro le quinte e quindi comunque ci crediamo come Amministrazione. Ecco perché, comunque anche lo stanziamento di queste risorse, perché sicuramente rientreranno a beneficio di tutta la comunità e soprattutto delle attività produttive. Grazie,
Grazie Sindaco, la parola al Consigliere, la consigliera Cornali spregio grazie Presidente, sia grande voce io do il mio parere è più che positivo e prima che lo facesse il Sindaco, avevo chiesto la parola perché volevo proprio ringraziarlo perché invece come sempre è di grasso supporto e non so quando scrivevo tutte le cose del bando perché con cioè pensano alle 5 del mattino alle 6 del mattino forse mandare i bambini a dormivano però siamo riusciti, in tempi strettissimi, a presentarlo anche molto prima della chiusura del bando stesso.
Si quest'anno sarà veramente corposo perché avremo sei carri, una parata, cinque maschere sarde, la parata della Walt Disney, per i bambini con 15 mascotte, poi avremo una parata delle farfalle sui trampoli, poi avremo una merce. In band poi avremo le maggioranze. Insomma, ci crediamo tanto, ma la cosa bella che vi posso dire, anzi, proprio in base a questo contributo, perciò io continuavo e ora ho chiesto conferma al Presidente della Pro Loco che lo sanno benissimo e Carli e la riunione dell'altro giorno la cosa bella che è uscita eravamo io Nicola, il Presidente della Pro Loco e tutti i rappresentanti dei carri, anche i ragazzini, quelli che continuano a dire il carro che fa paura. Io vi posso dire che quel Carlo sono un gruppo di ragazzini che ci mettono l'anima e che loro non hanno battuto ciglio, forse 500 euro, potendo dargliene di più. Il Presidente l'ha detto ha detto, se riusciamo a dargli di più, vi diamo più soldi, però vi assicuro, c'è una mole di spesa per tutto quello che è il contorno, non solo portare queste maschere che fanno.
Più bello il Carnevale, ma veramente il comparto sicurezza e un dispendio di soldi, che però è giusto che ci vogliono. Abbiamo dovuto comprare, chiamare uno specialista che ci dicesse tutto avere le ambulanze, poi abbiamo la fortuna, infatti ringrazio anche Sardegna, emergenza che ci farà di nuovo il punto medico. Il punto medico importantissimo ci permette di portare dei ragazzini minorenni che, si sa, il Carnevale non è solo a Sennori, essendogli lo vogliono far apparire così, ma non è solo a Sennori, perché se si va a tempio, succede anche di peggio. Purtroppo, l'alcol impera noi abbiamo parlato e loro erano ancora più entusiasti di noi anche nel costruire, perché comunque gli diamo la possibilità di farlo al l'autoparco, cioè diamo, cerchiamo di dare tutto il supporto possibile e piano piano se riusciamo a trovare altre risorse. Con questo io vorrei anche ringraziare l'assessore.
Cuccureddu l'onorevole Cuccureddu, perché si sta davvero impegnando e sta facendo arrivare i soldi a comparto turismo che non è così scontato, cioè l'al turismo, spesso ancora meno soldi rispetto alla cultura, quindi vedere poter partecipare insieme, come ha detto il Sindaco, ai grandi nomi come il Carnevale tempiese è quello di Mamoiada e vedere il nome di Sennori. Ci on orgogli cha perché comunque, effettivamente nel nord Sardegna, come prima ha sottolineato il consigliere Cossu, il carnevale dicendogli è il più grande momentaneamente e noi speriamo, perché comunque è un indotto che economico importante, così come calici di Stelle, 53 di DOC oppure ci sta dando soddisfazioni, quindi, piano piano, questa Amministrazione crede in queste misure. È veramente volevo ringraziare al sindaco, ma tutti i miei colleghi di Amministrazione, perché l'Amministrazione coesa porta a questi risultati.
Grazie, Consigliere Cornelis.
Do la parola al Consigliere, alla consigliera Porcu, solo per chiederemo in Sardegna emergenza, non Sennori quindi un loro sempre si occuperanno di no, perché Riccardo mi ha appena detto che invece loro non hanno dato disponibilità, che quindi sarà una spesa in più anche quella perché due minuti fa ero al telefono con il metodo è un sacco di spese, perché ho detto perché sono 500 euro per Carlo ho detto se insomma, ce ne sono 27.000. Poi mi ha spiegato tutte le spese sicurezza, quella e appunto mi ha detto questa cosa che Sardegna emergenza le ha detto che non non sono disponibile, che e che quindi spenderanno di più, anche per quello, cioè nel senso.
No, un'altra cosa, poi al volo, così in effetti si 500 euro, potrebbero sembrare pochi tanti, non sono tanti i 500 euro per caso, quindi si spera che magari il prossimo anno ce ne sia di più. Ci siamo comunque ovviamente tassati. Noi 10 20 è certo solo carta, né 10 20 euro al PEF più il costume, insomma, questo carnevale più o meno ci costa 100 euro a test più o meno. Abbiamo fatto un incontro, però va bene, va bene, perché se poi.
Diventerà sempre più importante, lo speriamo quindi perdite poi in merito a Cuccureddu, sì, in effetti sta lavorando molto bene, ma lavorare meglio di cessa Allushi come attrezzare, non si vuole volta grazie poveraccio.
Chiedo la gentilezza di attenerci all'ordine del giorno in dichiarazione di voto, fare le dichiarazioni che il voto grazie consigliera Cornacchini.
Sa che mi ha appena detto di no, ma forse non hai capito, sicuramente sono dovrà implementare le ambulanze, perché ha fatto il calcolo l'ingegnere che sta facendo la sicurezza e ha richiesto ulteriori ambulanze, quindi dovremmo pagare, oltre che le ambulanze, di anche le regole ma sempre in emergenza c'è e farà il lo abbiamo già pagato anche il medico è tutto quindi chiedo scusa, Presidente,
Non ho altri iscritti per dichiarazione di voto, pongo in votazione il settimo punto all'ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 10 del 27 1 25, prima variazione al bilancio di previsione 25 o 27. Chi è favorevole?
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività del settimo punto all'ordine del giorno, chi è favorevole all'unanimità, ottavo e ultimo punto all'ordine del giorno, Mozione consiliare i servizi ai cittadini, l'individuazione di un locale per Carmen ardente, primo firmatario Vittorio con sui più prego OLAF la parola al consigliere Colussi per usare la pratica prego,
Sgreccia.
Grazie.
Allora, se la mozione consiliare sarà un servizio ai cittadini di individui per l'individuazione di un locale per camera ardente?
Numerosi cittadini si trovano nella difficoltà di aspettare il defunto parente all'interno della propria abitazione per motivi legati a spazi insufficienti, incompatibilità con altri abitanti o altre urgenze che impongono una sistemazione temporanea del corpo in attesa della tumulazione.
Abbiamo individuato che è disponibile o locale presso il cimitero comunale di Sennori che al momento non viene utilizzato, è considerato che la creazione di uno spazio adeguato a fungere da camera ardente rappresenterebbe una soluzione utile e dignitosa per le famiglie in difficoltà, nel rispetto dei sentimenti e delle necessità dei cittadini.
Si vuole impegnare la Giunta comunale a provvedere alla sistemazione e alla messa in sicurezza del locale disponibile presso il cimitero comunale, trasformandolo in una camera ardente, dotata di tutte le attrezzature necessarie per garantire al massimo rispetto della salma e delle esigenze dei familiari, 2 provvedere all'istituzione di un regolamento o di un disciplinare per l'utilizzo di questo locale con particolare attenzione ai criteri di accesso orari di fruizione e gestione delle prenotazioni 3,
Stabilire una tariffa simbolica io ho scritto 50 euro, ma potrebbe potrebbe cambiare, potrebbe lo decideremo, magari se li sfruttiamo questo regolamento, vediamo che cosa mettere, ma darlo gratis a tutti mi sembra che non sia corretto.
A copertura delle spese di gestione, mantenendo comunque la gratuità per coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico, ha accertato dai servizi sociali 4 comunicare alla cittadinanza la disponibilità del servizio attraverso i canali ufficiali del Comune per garantire la massima diffusione, trasparenza,
La presente mozione viene sottoposta all'approvazione di questo Consiglio comunale grazie.
Grazie, consigliere Cossu.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Bianchi, prego.
Grazie, signor Presidente, e allora noi chiaramente, avendo sottoscritto questa mozione e accogliamo favorevolmente questa volontà, però chiaramente delle riflessioni nascono perché, insieme alla collega Pasquino, abbiamo recuperato i requisiti strutturali e ambientali per creare questa sala.
È in realtà questi requisiti non sono di poco conto, quindi, per creare una sala chiaramente l'ubicazione e deve essere pertinente alle dimissioni, le dimensioni e l'accessibilità devono essere adeguate.
Ci vuole appunto una struttura edilizia, con pareti e pavimenti che debbono essere materiale lavabile, impermeabile, facilmente sanifica abili, Limp, un impianto di ventilazione cioè, per farla breve, è una struttura importante, cioè che sicuramente non si fanno, non si andrà a realizzare, diciamo con due noccioline.
Quindi la riflessione, poiché mi viene da fare, è costi benefici, cioè è chiaro che è una struttura, ripeto, che può essere molto importante, ma quante persone andranno poi a beneficiarne, cioè fare un po' il discorso della bilancia, cioè se sono tante le persone che andranno a beneficiarne, cioè tante?
Sono congrue, diciamo così un numero congruo affinché questa, affinché, diciamo metà in pareggio questa spesa allora ben vengano diversamente sulla bilancia, chiaramente non è non prendere troppo. Da una parte riflettiamoci tutto qua. Grazie.
Grazie Consigliere, nessun porto al dottor Bianchi ha chiesto di intervenire il vicesindaco, Pietrarossa su prego.
Sì, io volevo fare i complimenti per la mozione al consigliere Cossu, visto che sta dando un ulteriore servizio, un ulteriore aiuto e un'ulteriore dignità alle persone del Paese, agli indigenti, agli indigenti, di concerto già al servizio che diamo con i servizi sociali, appunto,
Rispondo, se posso, dal consigliere Bianchi, stiamo dando un servizio alla popolazione.
Quindi, del anche il paragone costi benefici viene un po' accadere.
Certo, certo, certo, la spesa deve essere anche congrua al servizio, ma se è nata la necessità e la mozione del consigliere Cossu vuol dire che i numeri ci sono e purtroppo ci sono e ci saranno grazie.
Grazie vicesindaco sa su Pietro ha chiesto di intervenire il consigliere Canu.
Non siamo d'accordo.
E del riflettere.
Sto pomeriggio ho pensato e lo chiedo all'Amministrazione, che sicuramente ha già valutato nel condividere l'iniziativa e il servizio da erogare.
E lo spazio a questo mi riferisco all'Amministrazione valutato la possibilità di adeguare eventualmente la cappella del cimitero, che magari con un minor costo.
Lo stesso spazio, secondo me, garantisce garantisce una migliore funzionalità e anche, come dire, un luogo più appropriato in un nell'ambito degli spazi cimiteriali questo potrebbe essere anche un'idea, peraltro, già in alcune circostanze questo spazio è stato utilizzato benissimo, giustamente quindi, secondo me l'Amministrazione farebbe bene a valutare anche questo aspetto.
È dunque individuare questo spazio nella cappella da adeguare e modificare e questo può essere secondo me dal mio punto di vista è la soluzione più appropriata e anche, magari con un minor aggravio di costi, perché lo spazio è già come dire pronto magari va adeguato un impianto di climatizzazione che potrebbe risolvere quegli aspetti di carattere igienico-sanitario che sicuramente sono da rispettare oso rifletta all'Amministrazione se questo è uno spazio migliore rispetto a quello individuato dall'Amministrazione, che magari necessita di interventi più significativi e più costosi e peraltro ha una posizione piuttosto decentrata e anche forse più complicato da gestire mentre invece quello spazio secondo me è più appropriato, così come succede anche in camera mortuaria Sassari viene utilizzata la Cappella della della della camera mortuaria. Quindi non è che sia di impedimento un limite Vauthey. Io mi sento di voler dare questo suggerimento, posto che non se n'è parlato di locali alternativi, ma così pensandoci ho detto, ma più o meno può essere migliore la soluzione. Comunque noi, in ogni caso, siamo favorevoli e voteremo quindi a favore.
Grazie Consigliere Scano, ha chiesto di intervenire il consigliere Cossu, prego, grazie Presidente.
Allora intervengo anch'io, intervengo su questo punto dato che.
Questa iniziativa mi è nata dopo la morte di un ragazzo che i familiari, i indigenti, non sapevano appunto come fare a a sistemare la salma, perché la casa loro non era, non era adeguata a fare questo, quindi conosco molto bene nel cimitero discendono lì ci siamo ricordati che c'era una Camera che era adibita tanto tempo fa alla.
A portare i cadaveri quando venivano trovati, magari in situazioni un po' strane, oppure omicidi e quant'altro, e veniva fatta l'autopsia lì in questa sa infatti c'era anche una un banco di di mare modo preferiva il locale, mi sembra abbastanza adeguato quando sarà messo a norma.
Infatti e faremo, anche se verrà approvata giustamente, questa cosa che andrà avanti dalla Giunta comunale, spero che si interessino a fare questo, faremo anche un ingresso DAP dalla parte esterna del cimitero per non per non lasciare il cimitero aperto in determinati orari perché se magari e si deciderà di mettere la camera ardente gli orari sulla camera ardente dalle 8 alla una non lo so io e dalle 15 alle alle 20 si potrà fare e il cimitero sarà chiuso.
Quando generalmente vado a Sassari a.
A trovare dei defunti.
Ci sono anche dentro la cappella, ma ce ne sono quattro o cinque in uno spazio molto angusto e molto restrittivo che, e mi vergogno anche molte volte di entrare in questa situazione per non creare ingorgo e anche le altre stanzette che sono delle stanzette 3 per 3 che non mi sembrano molto adeguate per per per l'occasione che di cui stiamo parlando questa stanza diciamo, rendendola, rendendola adeguata e rendendola anche dandogli un abbellimento, dandogli, stiamo pensando anche di cambiare la pavimentazione, di farla di farla degna di questo di questo per il servizio che dovrà dare a alla all'utenza sennò rese questa questa Camera per il servizio di camera ardente, quindi, mi sembra abbastanza adeguata. Io ci sto facendo dei sopralluoghi, ci sta facendo dei sopralluoghi anche gli altri componenti dell'Amministrazione, ma soprattutto il Sindaco che con lui abbiamo o ha avuto questa idea di fare di fare questa.
Questa camera ardente, diciamo, e quindi con regolamento che nascerà, la possiamo migliorare. Io dico tutti assieme se siamo d'accordo, nessuno avrà a niente da dire sul fatto che magari, se ci vogliono una miglioria, la facciamo costi quel che costi, ma un servizio adeguato del genere non sono tutti i Paesi che ce l'hanno. Noi forse siamo fra i primi che abbiamo pensato a questa camera ardente e andremo fieri di quello che stiamo facendo per dare un servizio al cittadino genovese prima di tutto.
Ho sarà sarà a beneficiarne la parte più indigente del paese, perché c'è una persona ha la possibilità di tenerlo a casa sua, penso che non lo porti nessuno lì, ma se il Paese pieno di poveri e pieno di indigenti, pieno di gente che non ha possibilità a adeguata per sistemarlo neanche da morto quindi l'Amministrazione ha pensato bene di fare questa Camera che la renderemo degna per lo scopo di cui stiamo parlando grazie.
Ha chiesto di intervenire grazie Consigliere Corso all'Assessore saggia.
Prego, grazie Presidente, io ho sottoscritto la mozione non appena ne sono venuto a conoscenza, perché ritengo che sia un'esigenza importante per il Paese e quindi questo è un primo passo verso la realizzazione di questo di questo servizio che purtroppo, ovviamente, viene utilizzato poco.
Per fortuna, diciamo viene utilizzato poco perché quella quella struttura appunto veniva utilizzata in in eventi tragici eventi, insomma,
In brutti momenti, insomma, quando la salma doveva stare lì anche a disposizione dell'autorità giudiziaria, e così via.
Però questo è il primo passo, appunto adeguando quel locale oppure verificandone tutte le caratteristiche e le prescrizioni sanitarie che che, che sono appunto in vigore. Per quanto riguarda questi spazi si può valutare. Io accolgo o insomma la la, l'osservazione del consigliere canoe e meritevole di di un ragionamento, però concordo anche con quello che dice il Consigliere Corso per quanto riguarda la possibilità di avere un accesso all'esterno, per cui i gli orari in cui il cimitero può rimanere chiuso, la famiglia può piangere il suo congiunto anche al di fuori degli orari del cimitero, avendo proprio una sorta di di di di di libertà maggiore, insomma, per cui io ritengo che questo sia un primo passo che poi andrà verificato con gli uffici e magari.
Se i costi saranno elevati, si cercheranno anche le risorse. No per poterlo, per poterlo realizzare e quindi sono ovviamente a favore di questa iniziativa. Grazie,
È così assessore su già chiesto di intervenire, Consigliere Cornelis.
La consigliera Cornelis sì, grazie Presidente, sì, mi accodo a quello che appunto hanno detto i miei colleghi.
Ringrazio l'assessore Costi che si è preso l'onere di portare avanti questa mozione. Per quanto riguarda la Cappella poi, se ci riflettiamo quando costruisce una camera ardente alla stessa, cioè nel momento in cui si veglia un defunto, anche se non sta in Cappella comunque alla camera ardente come una casa diventa un momento forte, anche quello diciamo che la cappella potrebbe portare la complicazione che a volte in Cappella sostano le salme che potevano essere seppellite. Quindi si potrebbe avere invece creando quello sarebbe un problema ancora in più e comunque posso dire anche.
Per esperienza passata, e non solo perché è un segno veramente importante, non solo per le famiglie in legge indigenti, ma chi ha altre problematiche in casa, come potrebbe essere un altro genitore esatto e un altro genitore mi è capitato a me che mamma purtroppo non poteva essere presente, quindi è stato di ronde grande supporto, così come è stato fatto anche per altri cittadini e poi, da ultimo come è stato fatto per quel ragazzo, insomma, c'erano delle problematiche, quindi penso che se si riesce a fare il Piano, come lo hanno studiato l'Assessore Cossu e il Sindaco, penso che davvero riusciamo comunque a dare un bel servizio e non penso che.
Sia la la la soluzione per tutti, perché tanti non non richiedono questo servizio, non hanno necessità di questo servizio, però lì dove c'è posso dire personalmente che veramente di un grosso aiuto.
Ha chiesto la parola l'Assessore Pozzolo Piva, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti, anch'io ho chiesto la parola per complimentarmi con la consigliere Cossu sposo in tutto e per tutto quanto ha detto. Per quanto riguarda la Cappella, non sono molto favorevole, è vero, Acc Sassari c'è la camera mortuaria, con la cappella che viene utilizzata solo quando le stanzette sono già tutte occupate e ne ho avuto anche la prova quando è morto mio fratello che abbiamo mosso mari e monti per la marea di gente che c'era e non c'è stata concessa la cappella assegno di anche altre funzioni, se, ad esempio, capitasse un un morto nel mese di di di novembre, tutte le settimane lì ci sono le messe e quindi non può impedire per me la.
L'occasione, cioè la la che ha trovato il consigliere Cossu, va benissimo, naturalmente, mettendo a norma tutto poi ad utilizzarne sarà naturalmente chi avrà necessità non soltanto gli indigenti, ma chi avrà veramente necessità grazie.
Grazie Assessore, la zona euro, la parola al Consigliere consigliera Porcu no, va beh, non aveva già detto Elena, insomma, che anche per me non era solo una questione di persone indigenti, ma perché ci sono sempre diverse situazioni nelle famiglie, ma anche semplicemente il fatto di,
Anche di una questione igienica, di far arrivare nelle proprie case anche al alcune volte migliaia di persone non è che sia proprio positivo. E un'altra cosa che a me è capitato. Purtroppo, quando alla fine in quella stanza c'è un defunto nella tua abitazione in quella stanza rimarrà sempre alla stanza del defunto. È bruttissimo rientrarci ogni volta, quindi per me io sarei proprio non non terreni mai un defunto a casa. Al di là di tutto grazie, do la parola all'assessore Piredda, prego. Grazie Presidente, anch'io volevo complimentarmi con l'Assessore Conso. Sono completamente favorevole. Poi avete anche un po' già detto tutto, insomma, mi avrebbe, mi avete preceduto. Per quanto riguarda poi appunto il fatto che, a parer mio, dovrebbero beneficiarne in tanti, perché non è una questione di povertà, ma appunto presenza di bambini, che non è il caso di far vedere un defunto, magari anziani fragili, comunque tante situazioni particolari e poi diciamoci la verità o che fa piacere, in un momento del genere, a fare anche.
E il calore delle persone, ma fino a un certo punto, perché a volte si è veramente stanchi, se ha voglia di starsene a casa di chiudere le porte e, come ben sappiamo nel nostro Paese non aprire delle porte. È segno di maleducazione. Quindi, a parer mio, se questa proposta tornassero andasse un attimino invoca non per una questione povertà, ma per una questione igienica rispettosa, eccetera. Quindi, in determinati orari, andare a ricevere le condoglianze nel 2025. Penso sia che è ora di lasciarci alle spalle tutte queste usanze, con tutto il rispetto e.
Grazie.
Grazie, Consigliere, assessore Piredda.
Non ci sono altri iscritti a questo punto all'ordine del giorno, altrettanto per dichiarazioni di voto.
Dichiarazione di voto il Sindaco prego.
Anch'io sono, naturalmente sono favorevole per la cappellano.
Non sono d'accordo per il semplice motivo che, per esempio, quando l'Assessore consumi ha chiamato che c'era l'urgenza di trovare una sistemazione per quel brutta, quel brutto episodio che è successo nei giorni scorsi, comunque ci siamo posti il problema e avevamo il problema che il giorno successivo dovesse essere celebrato un funerale, quindi comunque non potevamo occupare la cappella perché poi vincoli comunque o no una struttura che ha molteplici funzioni e quindi magari, se capita che vi è il defunto all'interno e vi è un funerale in contemporanea o comunque che deve essere fatto comunque.
Non è possibile e quindi comunque quella stanza e una erano abbastanza inutilizzato, e quindi ben venga la visione dell'Assessore che io non è stata una grande idea, ma è stato al suo indotto su supporto per cercare un pochettino di valutare al meglio come rendere fruibile a quella quella quella stanza e quindi sono favorevole con questo è un convinto che daremo un servizio in più ai cittadini per questo tipo di di,
Di di di di attività, diciamo quindi grazie all'Assessore, grazie a tutti per aver firmato la mozione,
Grazie, signor Sindaco.
Pongo in votazione il settimo e ultimo punto all'ordine del giorno Mozione consiliare servizi ai cittadini e individuazione di un locale per camera ardente, primo firmatario, Vittorio, Occorsio più chi è favorevole.
All'unanimità pongo in votazione l'immediata esecutività e a questo punto all'ordine del giorno, che è favorevole all'unanimità, i lavori sono conclusi grazie buona sera a tutti.