L'ordine, l'approvazione dei verbali precedenti, quant'era l'ultimo Consiglio c'è la pratica.
Certo, bisogna comprendere gli altri, occhiali però.
Bisogna comprendere con gli altri occhiali che dovrebbe giù la macchina.
È il caso qui.
E allora dichiariamo aperta la seduta primo punto, approvazione verbali, seduta precedente.
Ah.
Allora facciamo la pena, innanzitutto facciamo l'appello, no, quindi Ludovico.
Presidente no.
Allora, Santi Augusto presente, venne Rucci Alex presente.
Casaccia co fredda, presente che arruffoni, Emanuela.
Presente.
Inc sì, sì, in collegamento guadagna bianca presente Fratesi, Marinella, presente progetti, Gianluca presente, catena Marina.
Presente no in collegamento, quindi praticamente siamo tutti presenti, no, chi in maniera no concrete chi dei in collegamento d'accordo, quindi dichiaro aperta la seduta e passiamo all'approvazione dei punti all'ordine del giorno, primo punto approvazione verbali, seduta precedente,
E praticamente la seduta precedente.
Risale al 27 dicembre 2023, quindi questa è la prima seduta dell'anno 2024 e devo leggere tutti gli articoli, tutti i punti trattati.
E allora no?
Mettiamo in votazione chi è d'accordo per l'approvazione.
De della seduta precedente alzi la mano.
I presenti hanno alzato tutti la mano e Ludovico.
Allora faccio l'appello nominale.
Allora per quelli collegati Caverni.
D'accordo, poi no, c'è Ruffolo, Emanuela,
Favorevole e catena.
No.
Marina.
Adesso sì, quindi d'accordo per l'approvazione dei verbali, seduta precedente.
Okay, quindi passiamo al secondo punto, Comunicazioni del Sindaco e quindi siete Dovico, hai da fare delle comunicazioni, no, ne ha facoltà.
E allora niente e allora a sto punto no, prendiamo atto che no, non c'è nessuna comunicazione, quindi passiamo al punto successivo, che praticamente consiste nella ratifica della delibera di Giunta numero 3 del 15 febbraio, 2024 geoparco delle alte Marche, la via delle Tre Pietre ricostruzione, valorizzazione del tracciato escursionistico tra il capoluogo l'eremo di Fonte Avellana e il borgo di Montevecchio nel Comune di Senise variazione d'urgenza di bilancio non so, ecco se voi illustrarla.
Sì, allora allora?
La parola grazie.
No, questa diciamo, è il progetto legato ai un progetto legato alle aree interne, cioè le misure con cui vengono finanziati questi lavori,
In parte, ovviamente non totali, sono da fondi che sono un fatto, fanno parte ancora delle aree interne, quindi sono fondi dedicati e europei dedicati al turismo, quindi il progetto di realizzazione di dei percorsi tematici sulla tematica geoparco, quindi un parco geologico, visto che il Catria è noto riconosciuto da tutti come un atlante geologico, quindi noi che siamo un Comune di Capriano, non potevamo non avere dei percorsi dedicati alla geologia. Questi percorsi hanno come minimo comune denominatore le 3 pietre che abbiamo nel nostro territorio, quindi l'arenaria, debbo che Turrino della pietra calcarea, tutte carta bianca e poi la la pietra la mamma Rosa che in qualche ragionamento, soprattutto di nella Cerroni e ad oggetto anche abbiamo qualche azione mentre quest'altra pietra quindi i percorsi saranno uno verso quello principale verso la vallata che è una fonte Avellana dove ci saranno delle aree sosta.
I cartelli.
Per arrivare nella strada delle scalette e lì faremo anche osservazioni.
Chi abbia avuto Iacono conviene accusato.
Okay prova.
Okay, mi sentite.
Che dite avete perso qualche passaggio, però fare?
Aspettiamo ordinaria e volete che ripeto?
Okay continuo.
Quindi dico sì, 1 l'osservazione del quotidiano aquile e quindi secondo Erario che congiungerà Ucar.
C'era Sant'Abbondio capoluogo, ha il molte Turrino, quindi a Montevecchia, poi ci saranno qui la partenza quindi del capoluogo e anche FUT lana, equazioni di con queste tre pietre proprio e con dei tabelloni, un'informazione sempre tu.
Questo prevedono compartecipa no e la compartecipazione dei 37.000 euro che abbiamo tenuto chiederlo dei mutui un mutuo, diciamo un mutuo, quindi amo oggi chiedere però di Consiglio perché CAS sui prestiti, non cioè non ha la cassa.
Non basta a delibere di Giunta e quindi adesso andiamo in Consiglio, ho parlato di un'area perché questo, se voi avete visto che la scadenza fittile oggi ho parlato con lo scenario della Regione, che è già peccato che mente era una, diciamo,
Perché non.
Sarà comunque dell'idea che non prende bene che siano un punto in cui prende.
No, io c'ho la fibra, quindi avete prego.
A me proponendo adesso, ma vicino.
Prova un po' perché io sento il rumore, i nostri popoli degli altri, forse.
La Marina e la Emanuele Cristini microfono possono.
Allora la Marina ce l'ha spinto la mano, non riesco a capire.
Adesso c'è più di me.
Sì, proviamo.
Scomode la sola che vi ritorno.
Ok, quindi diciamo che adesso serve pendere il mutuo per fare la compartecipazione a questo.
Quindi la Cassa depositi e prestiti no alla Cassa, non bastava la dignità dei due, quindi la portiamo al Consiglio, facciamo così.
Mi sentite sì?
Non lo so qui nel secondo me, no, non non non possiam, continua, così nudo, non si sente cellulare, che magari non funziona bene e alterna, alti e bassi e non non non riusciamo a capire tutte le parole sinceramente qui si qui adesso col microfono abbia risolto però non non si capiscono bene tutte le parole che dici a volte il volume mi sembra tra l'altro cellulare allora non funziona bene.
E alternative, però, sinceramente non ne vedo.
E ascolti.
È che l'ANAC tu con la non risolvi niente, perché non ne risente in un'altra volta capito con la.
Con Cipro.
Eh no.
Premetto.
Okay.
Ti va di fare un riassunto del di quello che hai detto perché sennò dopo molto poco.
Allora qui non sappiamo geoparco che è un progetto delle aree interne, quindi finanziato con i finanziamenti delle aree interne sul turismo geoparco praticamente prevede una serie di itinerari turistici, due principali che partono dal capoluogo uno va perso fonte Avellana, i pescherecci.
Perché i protagonisti degli turistici sono le pietre che da sempre formano la geologia nel nostro territorio, quindi la pietra arenaria Tremonti torrino la Pietra BAE, pacare bianca come patria e la Pietra la mamma Rosa e Rusty, ora in tutto il nostro territorio, tra cui il Cerroni e progetto quindi questi dubbi, questo sentieri hanno Pelloni, hanno aree di sosta e soprattutto hanno un punto di visualizzazione dell'acqua. Questo è un po' il punto, diciamo che ci fa più prezioso, più curioso, quindi ci sarà un punto scale, tutta la parte dell'Aquila, poi, anticipare la coppia dell'Aquila e di aquile.
Questo, però serve la compartecipazione per questo progetto. Avevamo già deliberato in Giunta, ma la Cassa depositi e prestiti non è passato la Cassa depositi e prestiti. Quindi dobbiamo fare la delibera anche di Consiglio e di liberi o questa sera, se lo vorremo appunto un mutuo contrarre un mutuo di 37.000 euro okay per fare questo progetto. Ho sentito, ho aggiunto prima, ho sentito oggi la funzionario che segue la pratica a in Regione per la rete e lei, m'ha detto tocchi, chiederà una Pro Toscani. Il finanziamento scade il 30 aprile, quindi noi siamo, io cerco di cui siamo pronti a dare l'appalto, perché abbiamo già effettuato le ICF, eccetera, eccetera. Soltanto stiamo aspettando solo che ci consentono di aprire questo mutuo, quindi se c'è la proroga di due bensì a noi fa comodo e sono sei ancora meglio lei, visto anche gli altri Comuni omessi, chiedevano però per il momento, quindi non c'è Porzio e meno butta, facciamo la corsa per che fine questo progetto perché ci daranno anche la proroga, questo ecco quello che ho detto.
Il mutuo U.
37, giusto, ci si 37, questo lo vedo metafore.
36.003 74 97, giusto.
Penso di sì al 37, più o meno.
Questo.
La proroga tre mesi, giusto, no, lei ce le chiederà.
Richiederà la Regione.
Sei mesi, sei mesi in sei mesi.
Okay.
Sì.
Quindi mettiamo in votazione.
Quindi mettiamo in votazione l'assunzione di questo mutuo per completare i fondi necessari.
Al all'intervento.
Non ho capito.
Quindi il tempo tra cinque mesi guerra fa parla al microfono così ti senti anche Ludovico.
Ludovico scusa, io non ho ben capito questa proroga de dei sei mesi, no, quindi noi, tra cinque mesi, cosa cambia se non ci riflettiamo sopra.
Ma no, non sottoporre nemmeno che cosa.
Fra cinque mesi e si cosa cambia.
Non cambia perché noi non siamo pronti, però portare ah okay okay, ah, ok, va bene allora quindi.
Ma va bene, okay, grazie.
E allora mettiamo, mettiamo in votazione no.
Chi è d'accordo alzi la mano.
Quindi i presenti sono tutti d'accordo, chi è in collegamento Ludovico d'accordo a Como Emanuela, onorevole.
Eh sì, sì, catena anch'io.
Favorevole.
D'accordo quindi allora approvato alla unanimità e procediamo al punto successivo.
Ah, votiamo anche l'immediata eseguibilità, allora i presenti d'accordo Ludovico d'accordo, favorevole favorevole Manuela.
Favorevole.
La Marina favorevoli e quindi no.
Procediamo no al punto successivo.
Che il numero 4.
Ratifica delibera di Giunta numero 4.
Giunta comunale del 15 2 2024.
Relativa a destinazione, natura, itinerari e borghi rurali, tra Metauro Cesano tra i Comuni di Pergola, Fossombrone Frontone Serra, Sant'Abbondio, approvazione, progetto esecutivo per realizzazione percorso cicloturistico con relativo punto di accoglienza e ristoro da realizzarsi in località canale nel comune di Serra Sant'Abbondio variazione d'urgenza di bilancio e quindi lascio di nuovo la parola a Ludovico per l'illustrazione dell'argomento.
Allora facciamo breve, perché sennò?
No, è inutile, tanto allora qui c'è sempre la stessa storia di prima cambia, 400 è relativa a dei percorsi ciclabili rivisto e un i popoli a canale, qui invece c'è l'euro di compartecipazione.
Io sto sempre con un mutuo, quindi senza soldi, prima ci vuole la delibera di Consiglio.
100.000 euro 33.003 25 32.
Okay 33.000 sì, il disoccupato non mi scappa.
Quindi mettiamo in votazione se non c'è nessuno da chiedere niente.
Mentre mettiamo per dell'importo 100.000, il mutuo è per 33.000, quindi il mutuo e 33.000 no.
Mettiamo in votazione chi è d'accordo dei presenti.
Allora?
Qual è?
Allora mettiamo, mettiamo in questione.
E allora il Presidente sono d'accordo Ludovico favorevoli.
A mio marito.
Favorevole praticamente.
Riguardo alla unanimità e mettiamo in votazione anche l'immediata eseguibilità presenti tutti d'accordo i pazienti Ludovico.
Favorevoli.
Marina.
Favorevole d'accordo, quindi approvato all'unanimità anche l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto successivo.
Il numero 5 Ratifica delibera numero 7.
Scusa comunali, eseguiti febbraio 2024, approvazione, progetto esecutivo, esecutivo per la costruzione di un volontario, un numero 48 loculi in numero 56 di Bari e di interventi di messa in sicurezza della pavimentazione del cimitero di Santa Maria aggiornato al terziario meridionale nonché al decreto legislativo 26 2023 e di determinazione delle tariffe i concessioni dei loculi variazione d'urgenza di bilancio e quindi,
Spese di Ludovico vuole illustrare questo punto.
Non sto a pieno tanto questo punto.
Sempre proceduto,
Allora, se devo illustrare io qui praticamente nel nostro programma, c'è la realizzazione di un nuovo colombario a Santa Maria, che comprende praticamente 48 loculi, che de identico a quello già esistente, entrando sulla parte sinistra del cimitero, solo che, in aggiunta e quindi questo è proprio è identico ma come dicevo quelle sì però in aggiunta sulla parte esterna verrà,
Verranno realizzati anche 56 ossari per mettere diciamo per quelli che.
Decidono di CRI Marsi e quindi ne que queste Hornet è solo che il progetto risale a due anni fa, poi con l'alluvione tu no, allora si era deciso sia i prezzi dei loculi in base alle file e sia quello degli ossari e quindi praticamente c'è stato questo adeguamento.
Adeguamento. No ah ai prezzi che nell'arco dei due anni sono aumentati abbastanza più c'è la risistemazione ed è tutto il l'ingresso da da dal cancello fino di fronte alla chiesa e quindi praticamente questo intervento abbiamo deciso di finanziarlo direttamente come Comune, anche perché non era il caso che no. Una struttura esterna ai loculi fosse messa a carico dei richiedenti dei loculi e quindi praticamente mi pare che qui il mutuo che dovremmo contrarre ah Monti, a 70.000 euro, dico bene, ecco e quindi e quindi siccome c'è una certa urgenza e.
E e anche i prezzi sono stati aumentati rispetto a quelli che avevamo stabilito allora, due anni fa, mi pare di 500 euro cadauno e quindi quelli che erano 2008 sono passati a 3.003, quelli che erano a 2 3.004, come la seconda fila, che è la più costosa perché la più comoda è passato a 3.009 e quindi ecco oltre o oltre ai prezzi, c'è anche questo adeguamento. No de de del costo sia dei loculi che degli ossari, e quindi anche qui già ci sono due o tre persone che sono decedute, che sono momentaneamente ospitate, in loculi disponibili di di parenti e compagnia bella e quindi ecco già se sono tre, mi pare tre persone che sono in attesa di occupare questi loculi che ancora dovremmo costruire e quindi ecco no, è appena ci sarà.
Questo mutuo, potremmo praticamente partire con l'appalto, sperando di partire e entro entro la primavera no.
Quindi, se ci vuol, se c'è altre domande da fare, no, sono qui e o eventualmente né può rispondere anche il Sindaco.
Eh.
Volevo dire una cosa mai.
Chi è di 70.000 euro che metterà il Comune?
Praticamente coprono solo una piccola parte in alcuni.
Argomentazione circa 35.000 euro sono la contribuzione amen, quindi il resto andrà a supportare e investimento dei privati e sennò non si riesce a fare,
L'aumento dei prezzi è stato enorme, quindi sono aumentate sì alcuni, ma anche il Comune ha dovuto aumentare di 30.000 euro circa un mutuo che doveva prendere due anni fa per chiarire ai pazienti, e magari si lamenta una assemblea prima sono pezzi che purtroppo sul materiale di 20% minimo e noi abbiamo messo a nostra arte, però ognuno deve aumentare il suo, la sua parte. Insomma, questo per chiarire.
Lo faremo quello.
No, lo faremo quindi poi chi vuole confermare no, perché praticamente ad oggi e ci sono una 25 30 richieste, no, quindi se le vogliono confermare, però con l'adeguamento dei prezzi.
Che aumentano rispetto a quelli previsti due anni fa di 500 euro loculo.
No.
No, qui qui qui, quelli no, come saranno disponibili da dove si trovano adesso, verranno trasferiti né nel lotto nuovo no.
Sì, sì, sì e no per tutti noi è chiaro e se sia quelli che sono già deceduti che attualmente sono ospitati in loculi di parenti no.
Eh eh eh, e quindi anche quelli, perché no, né che.
Okay, se non ci sono altre.
Richieste, mettiamo ai voti, quindi chi è d'accordo, allora i presenti sono tutti d'accordo, Ludovico, onorevole Emanuela.
Regole Marina, favorevole, okay, allora approvato alla unanimità, e quindi anche in questo caso passiamo alla votazione per l'immediata no.
Esecutività, allora, chi è d'accordo i presenti favorevoli, tutti Ludovico, favorevole, Manuela.
Favorevoli Marina favorevole okay, quindi approvato anche questo no, anche l'immediata eseguibilità, quindi passiamo al punto numero 6, che prevede interrogazioni, interpellanze e mozioni non mi risulta che al momento.
Ne siano siano state presentate e quindi, se non ci sono presentati in seduta est istante ne ho praticamente passiamo alla chiusura de del Consiglio no.
Quindi nessuna interrogazioni, interpellanze e mozioni niente.
Perfetto.
E allora dichiaro conclusa no questa seduta consiliare e quindi buona sera a tutti.
Buonasera.
Ciao, ciao, no, sì.