Questo.
Ok buonasera a tutti e benvenuti a questo appuntamento.
Del, diciamo che potrebbe essere il l' ultimo o il penultimo appuntamento della legislatura.
Perché non sappiamo se dovremmo fare un altro, quasi sicuramente un altro Consiglio, perché arriveranno, diciamo, dei fondi per l' alluvione e soprattutto perché dovremmo anche rinviare il punto numero praticamente il numero 5, l' approvazione del PEF.
Quindi dopo chiederemo il rinvio al prossimo Consiglio. Quindi diciamo che siamo al penultimo appuntamento della legislatura, il Consiglio di aprile,
Iniziamo il Consiglio con l' appello,
Caverni. Ludovico sì, Presidente Sante Augusto, Venerucci, Alex, assente, giustificato, giusto Casaccia, Goffredo.
Struffoli Manuela Valdagno Bianca, Rosa Frattesi Marinella, assente giustificato giusto oggetti. Gianluca catena Marina.
Sussiste il numero legale. Il Sindaco può dichiarare aperta la seduta, nomino gli scrutatori.
C'è invece sta no okay, quindi gli scrutatori saranno catena Valdagno e oggetti.
Ok primo punto all' ordine del giorno, l' approvazione dei verbali della seduta precedente. Quindi.
Vi chiedo cioè se avete un intervento sull' approvazione dei verbali, ne avete la facoltà e ovviamente, come sempre sono stati registrati dal sistema che abbiamo e quindi le sono stati trascritti poi in un secondo momento, quindi i signori Consiglieri hanno facoltà di intervenire su questo punto si necessità nessuno nessun intervento, allora approviamo i verbali della seduta del precedente favorevoli,
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
Secondo punto Comunicazioni del Sindaco. Allora, a parte che vorrei esprimere la mia soddisfazione personale, che poi magari esteso a tutta quella della nostra comunità per la settimana della cultura che ci ha visto appena protagonisti siamo stati un bell' esempio, diciamo per come si può fare cultura anche con, diciamo, avendo un occhio particolare sull' inclusività, sulla sostenibilità e molti ci chiedono adesso no di collaborare con.
Perché hanno visto che comunque siamo una bella squadra e vogliono capire anche noi come possono collaborare con noi. No, adesso quindi abbiamo avuto dei dei dei contatti, quindi vedremo soprattutto su a livello turistico, turistico, anche progetto, magari di turismo inclusivo, che potrebbero essere breve, molto buono sia dal punto di vista del messaggio che si lancia, ma anche dell' economicità. Perché comunque leggevo che il turismo, quello lì no, in grande crescita è quello delle persone diversamente abili perché giustamente cercano dei posti dove sono, sono ben accolti e quindi no. Creare un turismo rivolta questo settore è interessante non solo come messaggio da lanciare, ma anche dal punto di vista economico. Secondo comunicazione è la chiusura per circa un mese della locale ufficio postale. Allora io avevo avvisato già no che avevamo avuto un incontro a marzo. C' era anche testimone Augusto il vicesindaco, Santi no, e dove loro ci presentavano questi lavori che sono all' interno di polis di questo progetto che è volto al miglioramento degli uffici postali nei piccoli comuni che si sono soldi del PNR R per infrastrutturare i gli uffici dei piccoli comuni a fare anche altri servizi di tipo più che altro digitale, pro richieste di documentazioni certificati che può essere anche il passaporto. Quindi non sono questo quindi devono fare. Devono allestire una una zona dove ci sono, ci saranno dei computer o dove uno può fare. Queste richieste in più faranno anche i lavori propedeutici per l' ATM, quindi permettere il bancomat per capire per i prelievi. Allora, premesso che questo è molto positivo, perché tanto no e comunque è un miglioramento del nostro ufficio postale e che i lavori all'epoca ci dissero no, dovessero iniziare per giugno, quindi noi aspettavamo giugno, rifatto come data, invece hanno scritto il 18 aprile, ma a noi ci è arrivato venerdì che poi, tra l'altro noi eravamo impegnati con la capitale della cultura, quindi l'abbiamo visto solo lunedì e dicendo che chiuderà l'ufficio dal 24, quindi da domani, subito da domani fino al 28 maggio per lavori appunto di questi lavori di miglioramento. Nell'incontro avevo chiesto perlomeno un ufficio, cioè in questo mese o meno di un mese, poco più di un mese, che è un ufficio alternativo mobile. No, e lì ma era stato detto AMA quello mobile non può. Dopo.
Avere i soldi nel senso può fare sulle operazioni senza cassa, eccetera, eccetera. Adesso però giustamente Augustum aveva fatto notare che c'era un articolo del Sindaco di Fratte Rosa, che no diceva che anche lì ci saranno i lavori, non so quando non c'è scritto quando e chi ci sarà un ufficio temporaneo per sopperire a questo, e allora io, quando ho visto questo questa richiesta, ho richiamato per un'altra volta le poste dicendo, ma io ho un articolo tra l'altro ce l'ho sotto qui no che è possibile fare l'ufficio temporaneo perché Fratte Rosa dice che ci saranno presto temporaneo dopo non lo so e la prestabile m'ha. Detto guarda che probabilmente io non conosco tutti i lavori che si faranno, ma l'ufficio temporaneo lo diamo solo se i lavori sono o di oltre un mese, diciamo quindi noi diciamo i lavori sono inferiori al mese, lo quei giorni di lavoro inferiore al mese e quindi non è garantito l'ufficio postale e quindi invitano tutti a usufruire degli del l'Ufficio di Pergola. In realtà, diciamo, ognuno può andare dove vuole, però questo l'ufficio che per questo mese sarà di riferimento sarà quello di Pergola.
E in quell'incontro io ho anche detto e chiesto appunto che in vista di questo miglioramento sicuramente del il servizio, se era previsto anche l'aumento delle aperture, perché giustamente dice un aumento al servizio, deve anche garantire no al più aperture e loro già quella volta male perché non era possibile e quindi diciamo per ora non è previsto però vorrei ricordare che noi il 13 giugno andiamo in discussione davanti al TAR di Ancona per questo ridimensionamento dopo nove anni.
Quindi, dopo nove anni d'attesa discuteremo se è opportuno o no. No, giudice dirà se è stato opportuno chiudere per metà tempo l'ufficio postale oppure no? È stata un'ingiustizia, anche perché poi tutti gli altri diciamo lo l'ho detto anche altre volte piani di razionalizzazione degli uffici postali sono stati bloccati dal Governo Conte che è entrato, penso, non mi ricordo, due anni o dopo due, tre anni dopo, diciamo la nostra razionalizzazione quindi nel 2018 circa, che ha bloccato tutti i piani, dicendo che le Poste sono un ufficio strategico nei piccoli Comuni. E allora, se tre anni dopo è bloccato il piano perché Strat ipotesi sono strategiche nei piccoli Comuni, tre anni prima, invece tu l'hai razionalizzati, allora adesso chi non ha ricorso al TAR non può dire niente, ma noi dobbiamo ricorso al TAR, possiamo dire a sto punto era sbagliato chiudere allora lo riaprite. C'abbiamo questa piccola speranza, però comunque il ricorso al TAR ci apre questa speranza, chi non l'ha fatto giustamente, non lo può dire perché poi è giù, se tu non fai ricorso al TAR tra virgolette, vuol dire che test è stato bene. Insomma, no, quello che è stato successo magari non si è andata avanti,
Quindi su il miglioramento del servizio con l'ATM no, siamo ben con, siamo ben contenti, però chiaramente noi chiediamo di più, che è quello appunto di ritornare perlomeno a cinque giorni è aperto, non si sarebbe il massimo, ma già cinque su cinque giorni no settimanali potrebbe no andarci bene quindi due giorni in più rispetto adesso okay queste sono le comunicazioni, non ne ho altre, quindi passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno.
L'approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2023, quindi questo noi approviamo il consuntivo dell'anno scorso e quindi diamo a certifichiamo che anche il 2023 l'abbiamo chiuso dal punto di vista economico, quindi l'abbiamo chiuso senza debiti, ma anzi con un avanzo di amministrazione che poi vedremo e leggo come al solito, invece, cioè ci sono molte documentazioni o ovviamente lunghe i dati economici, ma leggiamo sempre il parere del revisore dei conti, parere dell'organo di revisione sul rendiconto 2023 il revisore dei conti del Comune di Serra, Sant'Abbondio, nella persona del dottor Danilo Donati nominato con delibera dell'organo consiliare numero 33 del 28 7 2021.
Vista la dichiarazione della Giunta municipale del Comune di Serra Sant'Abbondio numero 12 del 14 tre, 2024 avente per oggetto approvazione schema di rendiconto della gestione per l'esercizio 2023 operando ai sensi degli nel rispetto del decreto legge 18 agosto 2000, numero 267 eccetera eccetera dei principi di vigilanza e controllo dell'organo e di revisione degli Enti locali approvati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili a conclusione delle verifiche effettuate, esprime favorevole parere favorevole sul rendiconto 2023 e tutti i documenti allegati, quindi il parere favorevole. Diciamo che il 2023 e si chiude con un avanzo.
Quindi disponibile, perché adesso ci abbiamo un avanzo non disponibile e un avanzo disponibile. Okay di 44.000 euro e 820 e un avanzo vincolato perché adesso ci fanno anche vincolare i dei fondi no in base a dei parametri, insomma sulla spesa, su mancato pagamento delle bollette, sul mancato pagamento delle, le TARI delle tasse, insomma, no i mancati introiti di 26.000 euro. Quindi avete sentimenti, noi avremo un avanzo di 70.000 euro pro 26 sono vincolati bloccati, non possiamo spenderli e 44 invece sono liberi, diciamo, da spendere e più abbiamo un fondo, i fondi che stiamo accantonando ogni anno per i crediti di dubbia esigibilità o esenzione è arrivato un fondo, pensate di 121.000 euro, quindi ogni anno noi mettiamo una parte su questo fondo, no de de somme e siamo arrivati a 121.000 euro, che sono fermi lì per i crediti di dubbia esigibilità. Poi c'è anche un altro Fondo per i contenziosi no, contenziosi zero e altri accantonamenti di 52.000 euro. Quindi vedete che comunque la parte accantonata di 174.000 euro e la parte vincolata dei 26, quindi avremo 200.000 euro, che sono lì per legge accantonati. Quindi pensate, pensate no e la parte libera di 44.000 euro libera significa che.
La possiamo utilizzare poi, ecco, dirò anche quali sono anche, diciamo, le nostre necessità la possiamo utilizzare in questo anno okay nel 2024, ovviamente non tutta, perché poi fa sempre viene lasciato come risorsa.
In caso di necessità, di solito la metà più o meno ci lascia in caso di necessità, quindi se 44 diciamo una porzione e c'è da dire questo che nei 44, cioè quindi nell'avanzo, sono finiti anche in 9.000 euro che toglieremo subito dopo nella variazione che sono delle donazioni del 2023. Noi abbiamo avuto in totale e agevolazioni per l'alluvione, abbiamo avuto in totale circa 23 T 5.000 euro di donazioni perché 9 nel 23 e il resto 15 14 15. Adesso mi ricordo nel 2022, quindi questo è il totale.
E siccome i vettori donazioni devono avere un filo, una parte perché è brutto che sono andati nell'avanzo, li togliamo subito, dato che sono finite in avanzo.
Allora noi l'abbiamo spese, in parte per l'aiuto de la dei gli esercizi colpiti 4 5.000 euro, adesso a memoria vado no, quelli che abbiamo dato un aiuto, I 4.000 euro 4.000 euro e qualcosa per chi è stato chiuso, per riprendere l'attività, quindi 4.000 li abbiamo presi lì.
Adesso stiamo facendo la la, il piano di emergenza, il nuovo piano d'emergenza costa più di 5.000 euro e quindi noi abbiamo intenzione di utilizzare, per esempio, questi 9.000 euro, per pagare quel piano, fate pagare quel piano e poi noi,
Abbiamo purtroppo la necessità di fare di.
Praticamente di pagare tutto quello che non ci passano da là, diciamo dai spese che abbiamo effettuato e stiamo facendo i conti a abbiamo utilizzato per pagare anche in parte la.
La cartellonistica di donazioni che abbiamo avuto e stiamo facendo i conti su quello che manca, perché ancora non c'hanno comunicato l'ultimo stralcio.
In realtà, i soldi che sono arrivati, che vi ho detto sono arrivati, i soldi che io speravo, che erano le fatture che qualcuno è stata fatta anche nel 2023 addirittura dei lavori effettuati o degli acquisti, in realtà sono 800.000 euro di anticipo per le schede di quindi per quelle che dovremo appaltare per fare i progetti.
Per le strade che ci hanno finanziato. Quindi no, non c'è arrivato niente di vecchio, sono tutte cose nuove, quindi adesso si apre una un problema, diciamo un problema, perché ci sono ditte che hanno fatturato del 23, che ancora non sono state riconosciute dal la struttura commissariale, quindi noi dovremo anticipare 'sti soldi e, come le anticipiamo con l'avanzo, quindi dovremmo usare l'avanzo per pagare lavori o forniture che comunque speriamo che ci vengono riconosciute sicuramente quelli che non ci riconoscono che son e cha la cartellonistica e quindi tutta la cartellonistica no, sono sui quasi 30.000 euro, qualcosa abbiam pagato quindi un po' meno e la spazzatrice 9.000 euro e poi il gasolio o altri servizi perché non ci riconoscono. Tutti ci riconoscono una parte, quindi tutti questi, questi qui i debiti che non ci riconoscono sicuramente dobbiamo pagarli con l'avanzo.
In più ci sono quelli che probabilmente ci riconosceranno, però ancora non si sa che non ce li hanno riconosciuti, che sono dei lavori e questi lavori ovviamente oramai dei diritti chiamano tutti i giorni dicendo è passato un anno perché la fattura aveva fatto del 23 quando si pagate e quindi dovremo anche quelli anticiparli, sperando che poi arrivano quindi l'avanzo probabilmente non basterà nemmeno a coprire queste cifre okay, queste cifre bastava coprire forse su tutto quello che non ci che ci hanno detto che non ci passano, non ci passano praticamente gli acquisti perché dice che è un bene che si può riutilizzare. Adesso li io sono un po' contrariato rispetto alle transenne, perché comunque è vero che è un bene che si può riutilizzare nel tempo, però noi ci avevamo bisogno di più o meno. 100 transenne.
L'avevamo richiesta dalla Regione Marche, la Regione Marche alla Protezione civile ci ha detto compratele perché tanto noi ci riserva uno se c'è qualche emergenza da altre parti, noi l'abbiam comprati, l'abbiam comprato da 200 però comunque più 200, non utilizziamo quell'altra che ce l'abbiamo a disposizione e potremmo mettere a disposizione della Protezione civile regionale.
Quindi per dire che noi comunque siamo disponibili a mettere se c'è qualche esigenza, non è che sono esclusivamente del Comune di Serra, Sant'Abbondio, quindi ci dovrebbero riconoscere un po' di più. Questo è il tentativo per le transenne, diciamo per il resto, se loro hanno deciso di non pagare che poi qualche volta pagano i servizi, qualche volta non li pagano per intero. Non so non so nemmeno qual è la discriminante per dire quello è all'80% quello al 100%, comunque diciamo che adesso stiamo facendo tutti i conti dei soldi che ancora dobbiamo avere per pagare e quelli che sicuramente non ci pagheranno, perché da voci che ci han detto che non ci pagheranno per capire quant'è il la diciamo la differenza perché dobbiamo coprirla in qualche modo con l'avanzo.
Oppure con altri in altri modi, cioè nel senso in altri modi non ci sono, se non prendere un mutuo e poi pagare quello che c'è in avanzo oppure fare una manovra finanziaria che significa alzare le tasse, come è successo quando c'è stato il nevone che lì si è alzato l'IMU o de di un punto percentuale adesso speriamo di coprirlo quello che manca con un po' l'avanzo e poi vediamo altre partite di giro che noi dobbiamo mettere mano alle tariffe, però quando visto noi facciamo così, dichiarammo un,
Un debito fuori bilancio, ogni volta poi lo paghiamo con i soldi che arrivano e se noi adesso dichiariamo il debito fuori bilancio e non arriva nessun soldo, dobbiamo coprire in qualche modo il debito fuori bilancio, quindi a livello fiscale e o trovi dall'avanzo o trovi da un mutuo oppure aumenti le tasse per coprire il debito fuori bilancio, d'altro canto, giustamente dice anche ragioniere fortuna che queste ditte non hanno scritto per chiedere anche gli interessi, perché se hanno fatturato un po' da un anno, quindi ci hanno diritto anche di chiedere di interessi a sto punto quindi diciamo la questione delicata, quindi, se io speravo che arrivavano in questa tranche, perché la maledisse m'ha detto guarda che pagano, ci ho parlato, ci ho parlato, pagano tutti, speravamo che erano quei soldi lì vecchi e invece hanno pagato l'anticipo per fare i progetti va bene, va bene uguale soltanto che così siamo in difficoltà, non solo noi e perché molti Comuni sono come noi, con queste spese che non diciamo, non c'hanno ancora riconosciuto, quindi l'avanzo di fatto è quasi del tutto. Su questa partita, quasi del tutto va a finire lì,
Penso e non so manco se basta, bisogna fare i conti perbene, fare i conti perbene dopo, per esempio, su il piano di emergenza nuovo che sta facendo l'ingegnere Marotti Mariotti. Anche l'altro giorno è venuto qui, quindi abbiamo visto adesso deve passare dall'anagrafe per chiedere tutte le case. L'abbiamo aggiornato a l'alluvione con tutti i dati dei punti che sono stati inondati, dove franato quindi aggiornato tutto e adesso siamo a livello di anche mettere i residenti e non residenti per quello che anagrafe, cioè chi è in pericolo alluvione nel piano. Quindi sappiamo che succede succede, dobbiamo comunque se c'è qualche allerta, avvisare quelli lì, quindi siamo a questo livello, qui, quindi, a livello molto più elevato e abbiamo chiesto un finanziamento alla Regione per questo Piano. Se ci arriva da lì, ovviamente i soldi dei no, questi giorni c'era la possibilità di fare la domanda, quindi abbiamo fatto domanda i soldi delle donazioni lasciamo per pagare altro perché tanto quindi.
Diciamo che effettivamente sono state fatte le donazioni in generale per il Comune quindi giustamente, se il Comune che paga, chi gli interventi che ha fatto lecito, diciamo non fa altro no, no, no, no, no, non spende peraltro, quindi questo è l'idea di come utilizzare l'avanzo di amministrazione ci sono degli interventi su questo punto.
Nessuno mettiamo in votazione il punto numero 3, approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2023 favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Contrari astenuti all'unanimità dei presenti.
Punto numero 4, la variazione al bilancio di previsione 2024 25 26.
Ok.
Allora questa è la verità, la variazione che abbiamo presentato, dobbiamo presentarlo appena dopo approvato il rendiconto, perché stiamo spostiamo delle somme, tra cui quei 9.000 euro che vi ho detto che li facciamo entrare e uscire da l'avanzo e gli rimettiamo nel capitolo de l'alluvione diciamo praticamente facciamo,
E infatti avanzo di amministrazione 9.166. No che le entrate della variazione cioè prendiamo 9.166 dall'avanzo, questi qui più ci mettiamo tra le entrate extra, il fondo funzioni fondamentali del Covid del 2019.
Altri 24.000 euro, quindi questo fondo praticamente ci hanno riconosciuto più spese, cioè noi avevamo richiesto una cifra, poi l'abbiamo rendicontata e adesso, a distanza, ecco di qualche anno ci hanno riconosciuto più spese per 24.000 euro, quindi ci fa comodo, perché comunque sono soldi che entrano che non sono non erano previsti poi le entrate, abbiamo previsto 8.000 euro da Pesaro capitale della cultura che il contributo dell'organizzazione per le nostre alla nostra settimana.
4.000 euro di recuperi diversi, quindi non c'è il contributo di 58.000 euro, che è quello lì del Ministero dell'interno e che abbiamo deciso di metterlo lì a Lecce, per completare un po' tutto l'abitato. I contributo di Protezione civile regionale per ricostruzione dell'alluvione di 4 milioni 159.000 euro, 4 milioni. Questo è quel contributo che ci hanno dato per fare piazza Lorenzo due stralci e ci hanno dato per fare la strada delle scalette che vi ricordo che non c'è un atto. Questo contributo di 3 milioni di euro e ovviamente non ci hanno più dato il ponte che hanno fatto loro stanno facendo loro perché c'era anche il contributo, un altro milione per il Ponte delle macchie su Cesano che, ovviamente, dopo loro netto, siccome l'ha fatto non solo ha fatto sta verifica l'ha fatto il consorzio di bonifica, allora non ve li diamo giustamente poi tra le entrate, il mutuo per acquisto dell'ex scuola Michelangelo Virgillito, quindi noi oggi, dopo ci sarà un punto prevediamo cioè chiederemo di attingere a un mutuo di 48.000 euro per comprare la struttura,
Tra le uscite va be'spese di servizio per feste, 300 euro che dovrebbe essere ah okay per il gemellaggio, casomai normalmente per la cena di benvenuto dei tedeschi.
Interessi passivi, 2000 euro, incarichi professionali e progettazioni e altre prestazioni 9.166 euro l'ha messo in questo capitolo, perché se dobbiamo dare l'incarico a lui ah, ah, ingegnere, in realtà lui ci sta già lavorando, però diciamo diamo sì Mariotti 9.165 euro lui ha iniziato già lavorarci perché tanto no.
Vicino in tanti inizio vengo far incontro con voi e quindi li abbiamo messi tutti lì, anche se ci avanzeranno poi vediamo.
Retribuzioni del personale di ruolo 11.000 euro allora questi 11.000 euro in uscita sono per la responsabilità dell'ufficio tecnico che ancora ciò io, ma gli ho detto a Emiliano che mi sono stancato, insomma dobbiamo dare la responsabilità.
Siccome questi, soprattutto per tutto l'anno, lui ha messo 11.000 euro per tutto l'anno, perché sono 5.000, se noi noi pensavamo di dare no la, la responsabilità divisa, uno che c'ha lavori pubblici e manutenzioni, un'urbanistica, quindi il minimo è 5.005 mila 10.000 euro invece con un'unica prima prendevano 8.000 euro e qualcosa in un'unica responsabilità.
Qui qui con un'unica responsabilità.
Marco, Eva Valeriano, 8.000 erano un'unica responsabilità, 8.000 euro, il minimo è 5.000, se la fai due devi fare minimo 10 perché la dividi.
Poi.
Contributi previdenziali e assistenziali probabilmente non so per i comunque dipendenti, probabilmente anche per Nokia, è stato cioè per i nuovi, quindi anche l'ufficio tecnico e l'IRAP uguale e 9.000 euro.
Ne abbiamo messi su l'energia per le scuole, che anche lì bisognerebbe prendere in mano il contratto con questa ditta che ci ha fatto l'impianto fotovoltaico, perché ci arrivano delle bollette, secondo me pazzesche, ma bisognava metterci un esperto secondo me per guardare perché comunque abbiamo previsto 9.000 euro in più vedendolo andarselo anche delle bollette.
7.800 euro per servizi, attività culturali, questo sempre per la Capitale.
Okay, poi spese più 1.002.
Più 1.002, quindi siamo a quasi 10.000 euro, no previste 10.000 euro più 1.002 in due capitoli ai fatti uscire e quindi noi, praticamente a capitale della cultura, 8.000 euro ce li dà la, l'organizzazione Pesaro e il 2000 e li abbiamo messi come come Comune a coprire vediamo dopo dobbiamo fare i conti quelli reali, dobbiamo farli okay, poi altri 1.400 euro per spese di pubblica illuminazione.
200 euro per il Distretto Turistico aprire umbro-marchigiano alla messi.
Questi 750 euro per le quote del distretto biologico. In realtà, io questo io ho detto sempre che non le 2 nello doveva prevedere però la prevista, adesso vediamo prima di pagargli le perché loro scrivono scrivono, però c'è un contenzioso dietro, quindi gli ho detto di non pagarle no, è diverso. Dopo il discorso è più lungo e 300 euro sul fondo di riserva ha messo quelli di quello di probabilmente Omen, cioè quello che avanzavano 58.000 euro vanno in uscita su il progetto di Leccia, diciamo di completamento, 48.000 euro vanno in uscita per l'acquisto di Michelangelo Virgillito, ex scuola materna, 4 milioni 159 vanno in uscita per lavori dell'alluvione. Non sarebbero somma urgenza. In realtà però va. Beh, lui ha messo un capitolo somma urgenza, ma oramai si parla di ricostruzione con questi milioni qua e 2.500 su distinzioni di qualche mutuo che abbiamo, è finita la variazione, quindi quello che è entrato e uscito elaborazione si bilancia.
Okay, quindi mettiamo in votazione la ratifica della variazione di bilancio di previsione 2024 e 25 e 26.
Ah, sì, ci sono degli interventi, giustamente non è una ratifica, questa poiché ci sono degli interventi, ne avete facoltà, avete sentito prettamente di consigliere, Bogetti, vai.
C'è gente in mezzo.
Cioè non ho ben capito il passaggio del del, le bollette nel della scuola, non lo ben capitolo del passaggio di Ludovico scusa perché praticamente la bollettazione della della scuola sì, non è direttamente al Comune capito. La la bolletta arriva a la società che ha fatto l'impianto fotovoltaico, che poi dovrebbe togliere. Secondo me non lo farà mai, cioè non lo fa, perché tanto è troppo alte la parte che noi abbiamo consumato mentre hanno prodotto e deve rimanere solo quella che dovremmo pagare. Effettivamente, però si parla di 5 6.000 euro all'anno anche più 6.000 e più a me sembra troppo esagerato. Ho fatto due conti CEV, cioè ci viene a pagar troppo. Parliamo, quindi lì va affrontato, sta cosa purtroppo io pensavo che era finito, perché dico tanto il contratto non è stato fatto con la Nadia dico se per 10 anni i suoi già da 10 anni che sono qui invece per 15 su contratto, quindi ancora siamo molto contratto.
Ed il punto va preso da un esperto per vedere se è vero quello che dicono loro, perché loro fanno una fattura ogni 6 7 mesi di migliaia di euro che capitò racchiude tutto quello che hanno accumulato, che loro dovrebbero avere anticipato a pagare le bollette della scuola capita così è un po' sta cosa infatti ho detto guarda secondo me,
Non va più bene, dunque a guardarci, perché cioè speravo che finirà al contratto. Dico almeno chiudiamo, sta cosa invece ancora c'è qualche anno, purtroppo abbiamo verificato e perché bisogna mettersi lì perbene con un esperto dire, ma perché ci chiedete questa cifra si e no, quello produce tot infatti però ci vuole uno, infatti questo non deve aver capito se produciamo la corrente denota, comunque non è che noi consumiamo no, quindi perché dobbiamo pagare queste queste bollette così così alte qualsiasi? Anche secondo me non ha senso, bisogna verificare se posso verifichiamo forte, ci vuole, però ne spera, dovremmo trovare qualcuno dagli incarichi. Uno per vedere quello sì, è se effettivamente è dovuto quel che si chiedono perché loro chiedono alla fine B 5.000 euro a posto il rimborso e loro ci portano le bollette, però stai bollette iuvat, ma da qui ci tolgono quello che cioè loro, allora lì il contratto è questo, loro prendono il GSE e va bene no, l'affitto. Noi non prendiamo niente del tetto, però la quello che consumiamo noi lo paghiamo, mentre lo produce. Ovviamente, se c'è una giornata nuvolosa, non produce no consumi di più, quello lo paghi il più, ma se c'è una giornata di sole che produce che ne so a 10 chilowatt e dei consumi, 8 TIM, dovresti pagare niente, e questo è chiaro. Quindi come va a finire che paghiamo 6.000 euro l'anno.
Troppo.
Più d'estate non lo utilizzi pro l'estate, non lo utilizzi e produce di più, ma quello non è che si accumula per noi, no, quello no non accumula quelle sullo scambio sul posto, no d'estate produce e loro si prendono i margini perché tanto noi non consumiamo.
D'inverno ci può stare che non produce, noi consumiamo di più, quindi un po' paghiamo però le mezze stagioni, secondo me dovremmo risparmiare e invece si fa il conto è.
No, il contratto non è che cioè lo.
Noi ce l'abbiamo solamente che non paghiamo quando produce la corrente e la consumiamo subito sul sul posto, okay non è che c'è un accumulo che dice produce tot a fine anno, tu hai consumato tot, quindi non paghi sennò dovremmo pagare niente perché d'estate lì quanto produce che già nessuno,
Quella volta è stato fatto questo contratto qui e quindi di fatto ancora sappiamo i tre anni la vendiamo, però noi là produciamo in eccesso, non la utilizziamo, le mettiamo in monete d'oro, richiedono e noi ne e noi non ci danno nulla perdonatemi che ha fatto il contratto affidato allo scambio sul posto cioè mentre noi consumiamo non dovremmo pagarla se la produce questo sono d'accordo, però noi produciamo che ti energie e nulla utilizziamo soprattutto i tre mesi che stiamo chiusi, no, cioè,
È assurdo che no, perché non ce l'hanno, perché perché perché l'investimento o l'ha fatto la ditta okay noi ne abbiamo fatte sull'investimento, però noi noi non prendiamo noi no, non prendiamo nemmeno la il GSE, un affitto niente, non prendiamo perché diceva bene che comunque non che non paghiamo la corrente mentre la producete non lo utilizziamo, non paghiamo niente, quindi qualcosa risparmiamo però, secondo me, che neanche quella che su quello che ci dicono loro perché è troppo alta, non non mi ritorna ai conti che io ho fatto un conteggio così dell' orto del contadino che ma fa la do alla spesa prova fa e i chilowatt che ci hanno fatturato e il conto e viene 80 centesimi a chilowatt e troppo è più alto de a casa che non c'è un impianto fotovoltaico dovrebbe essere più basso. No, adesso sarà sui 50, forse 50 adesso chilowatt, non lo so poi dipende dai contratti. Non lo so perché magari c'è una scuola, ma anche se fosse 50 un po' di risparmiare quando arriva 40, siccome 40 chilowatt va bene, ma l' 80 il doppio, quindi secondo me c'è qualcosa che non va e quindi adesso questi ultimi anni loro hanno fatto che amo da quanto io so, diciamo responsabile dell' ufficio tecnico che firmo anche le determine di spesa me soccorso dice, ma qui ci chiedo 5000 euro per sei mesi per sei mesi, cioè è troppo eletto dopo. Ovviamente non c'è nella professionalità nel tempo di mettersi giù a capire se è vero o no questo questa cifra, perché secondo me ne vera però.
Tant' è vero che di commossi, finito contratto, chiuderemo la partita. Potremmo chiamare un esperto che io conosco, che ho fatto conoscere anche a conoscersi a Goffredo ah, sì, o con un mio carissimo amico che è abbastanza competente, sì,
Ho fatto fare l' impianto anche a lei, quindi lui chiaramente su consulenza a pagamento che farà la consulenza. Se tu mi date l' ok io lo posso contattare un mio carissimo amico, cliente a prezzo di favore presto di favori chiaramente.
No, ma lui un sopralluogo che lo fa gratuitamente, se mi date l' ok io, lo contatto che lo fa tanto lui si avvierà le bollette e più o meno l' impianto quanto può produce l' anno, tanto quello vedrà, viene da lì. Tanto allora mi date l' ok lo contatto va bene, va bene contatto, che comunque dobbiamo approfondire perché.
Va bene, cioè non è più aria di pagare di più rispetto a quello che dovevamo.
Dottore paga di meno. Penso adesso non lo so,
Ok, quindi mettiamo in votazione il punto numero 4, non mi ricordo se la compra ho votato no, mi sa allora Variazione al bilancio di previsione 2024 25 di 6 favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto. Vi chiedo anche l' immediata esecuzione favorevoli.
Contrari astenuti all' unanimità favorevole.
Allora il punto numero 5, l' aggiornamento del PEF. Questo è il piano economico finanziario per la TARI, ma va rinviato il punto perché non c'è stato proprio il tempo il tempo per rifare tutti i conteggi perché è stato mandato dall' Assemblea. A noi abbiamo fatto l' assemblea dei sindaci, venerdì quindi è stato mandato agli uffici lunedì e quindi non c'è il tempo materiale per fare la.
Le tariffe, le nuove tariffe, perché poi dopo va in base anche mi diceva Emiliano, non solo quello deliberato no dall' Assemblea, ma anche da come cambiano le situazioni all' interno del Comune, quindi meno, almeno persone più persone, insomma, deve essere conteggiato, quindi ci vogliono dei giorni, quindi questo va rinviato anche perché hanno votato. Il Parlamento ha votato il rinvio per l' approvazione al 30/06. Quindi siamo nei tempi al 30/06 e quindi lo faremo quando.
No va fatto prima, perché comunque urgente, cioè sì, sì, sì, ah, prima della fine del mandato dobbiamo fare questo.
E poi c'è poi la questione dell' approvazione del verbale della seduta precedente aveva fatto per forza.
Quindi dovremmo fare due Consigli.
Perché l' ultimo Consiglio sì, perché giustamente, la Rossana ha fatto notare che si è sempre fatto in questo modo l' approvazione dei verbali precedenti dell' ultimo Consiglio del, diciamo del quinquennio no del mandato non approvati mai nessuno, perché dice quello è l' ultimo Consiglio, dovresti fare solo per l' approvazione dei verbali e basta perché se no si rimanda, quindi ha detto, secondo me dovete fare un Consiglio apposta e ma gli altri anni gli altre volte, come avevamo fatto, non sono stati mai approvati, quindi sono rimasti così e giustamente ha ragione, non si è mai fatto, quindi dovremmo fare un altro Consiglio prima della scadenza per approvare i verbali e basta e che chiudiamo la cosa i cinque anni chiudiamo così no,
Perché noi adesso oggi abbiamo approvato dei punti oltre i verbali, questi punti vanno approvati al prossimo Consiglio okay, se non ci sono altri punti, ci sono dei verbali di ulteriori, quindi devi fare un altro Consiglio per approvare solo i verbali, così non rimangono aperti sennò tutti i cambi di legislatura l'ultimo Consiglio ha lasciato aperti i verbali perché poi il Consiglio successivo, cioè la legislatura successiva, cambia e quindi non può approvare i verbali della seduta del Consiglio precedente.
Secondo me non novembre è venuto fuori, sta cosa c'ha pensato stavolta, e infatti secondo noi c'ha ragione, c'hai, ragione secondo noi, però, dove fa un Consiglio dopo quell'altro, anche magari il giorno dopo, per di solo con un punto facciamo quel Consiglio lì però sembra che tecnicamente ci abbia ragione bisogna far così, okay punto numero 6 individuazione, organismi collegiali indispensabili per l'attività amministrativa sono sempre gli stessi stessi organismi, oramai da anni okay, Commissioni di aggiornamento del giudice, giudici popolari, commissione edilizia comunale in Commissione, sanità e assistenza sociale.
Commissione intercomunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo questo dovrebbe essere obbligatoria, questa qui che questo è obbligatoria perché la facciamo con l'Unione Montana che anche qui non la convochiamo, forse convocarla prosciugare almeno un mese prima dell'evento.
E cioè per il Palio andrebbe convocata un mese prima, quindi dovrebbe fa tutte e tutti i permessi da a giugno così convochiamo a luglio la Commissione e sennò sennò si rischia insomma Commissione elettorale comunale.
Commissione mensa scolastica per la scuola primaria, ok, questa è la dovremmo convocare, poi è saltata perché non ci sono qualche genitore, non c'è adesso, era però convocata per domani per domani, ma non erano disponibili ad ora l'abbiamo fatta dopo pneumatico perché ci hanno richiesto sia spostarla dopo il 1 maggio che non era disponibile i genitori e quindi quelli li proprio quelle lì che sono indispensabili sono la Commissione Giudici Popolari penso elettorale,
Quelle pubbliche AVIS e vigilanza, quelle tre, perché poi la Commissione mensa è stata fatta, non è indispensabile sanità uguale Commissione, sanità, la Commissione edilizia comunale uguale, quindi, sono tre quelli indispensabili.
Ok.
E qui ci sono interventi, dobbiamo qui, cioè nel senso come costi non ci sono, anzi secondo me qualche volta stavo guardando Maddalena Commissione, sanità e assistenza sociale.
Che, con tutti i problemi che c'abbiamo avuto, dovrebbero convocarlo e.
Ah beh, ecco, sì, sì, senza saperlo però ufficialmente no, sarebbe stata la Commissione, però dovremmo sempre convocare per Commissione, secondo me perché comunque no e poi dobbiamo fare nano convocavano adesso che è importante e facciamo la Commissione sanità e assistenza sociale che c'è il Sindaco o l'Assessore o l'Assessore medico competente di base assistente sociale,
Responsabile del servizio sociale del Comune.
Ma in realtà noi ci abbiamo anche altre cose, perché noi c'eravamo anche i servizi, no che quelli non ci sono in Commissione cioè e sarebbe piena della Commissione, diciamo e comunque si combina convocarla dato che ce l'abbiamo se no facciamo le riunioni senza ufficialità e magari si integra a parte questi qui si integra visto la necessità vi invito anche ad altri.
Ad altri o che ci sono degli interventi sulle Commissioni niente, noi portiamo in votazione punto numero 6, individuazione, organi collegiali indispensabili per l'attività amministrativa dell'Ente,
Favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli, contrari astenuti all'unanimità dei presenti favorevoli.
Okay, il punto numero 7, acquisto dell'intera area, terreno mobile e accessori di proprietà della parrocchia dei Santi Biagio Abbondio, sito in sé, era Sant'Abbondio, piazzale Michelangelo Virgillito, beh, questo diciamo, non c'è bisogno di presentarvi la questione, perché no è stata più volte dibattuta tra di noi, quindi questo è l'atto 48.000 euro ritroviamo con il, diciamo il mutuo, penso non ci siano problemi no,
No, a darcelo, penso che non ci danno i problemi per acquisto, si può fare e quindi questo noi questo è l'atto ufficiale con cui noi andremo in Consiglio dà la direttiva di acquistare l'immobile poi una volta acquistato dovremo pensare come metterlo a posto che quello è un altro problema e quindi diciamo questo è solo l'inizio non è che alla fine,
E l'inizio, né alla fine, perché poi diciamo le fa le sfide sono molto grandi e anche in cui l'immobile e se ci sono degli interventi su questo punto.
Sennò passiamo votazione se non c'è nessuno che vuole aggiungere qualcosa va bene.
Va bene, allora ne parleremo.
Allora?
No, per ora no, perché noi per ora solo per l'acquisto, nemmeno per le spese notarili.
E noi noi avevamo chiesto di più, però Emiliano, dice che ragioniere dice che solo per l'acquisto la Cassa depositi e prestiti dal mutuo, per le spese notarili, per le spese capito altre spese, magari e se noi avevamo chiesto 55.000 euro dice almeno se c'è qualche spesa in più che compare prologo dice no, no, solo la cifra per l'acquisto vediamo e basta poi dopo voi dovete paga il notaio, dovete insomma,
E quindi niente ed è venuto chiede il 48.
No, no 48 noi avevamo chiesto 55.000 del mutuo perché dice dopo, si paghi il notaio e se la fa qualcosa, ma non te lo danno solo il valore dell'immobile noi abbia dichiarato che 48.000 come da accordi, quindi loro ti danno 48.000 né niente,
E il resto per pagare doctor presenti quanto costa il notaio.
Le componenti oltre lasciavamo guarda senza sapevamo, lasciavamo addietro.
C'è il notaio, non so quando poi quest'anno tale, bisogna sentire poi il costo del notaio.
Che sportello non lo so?
L'Ufficio Europa, ma noi abbiamo fatto in Unione montana?
Collo con lo stesso. La stessa ragazza per due anni è stata lì dell'Unione Montana. Adesso noi non l'abbiamo rinnovato perché abbiam detto a parte adesso, cercando di amministrazioni, poi volevamo un pacchetto più più snello, nel senso che noi lì lei restava lì, quasi tutti i giorni e arrivava qualcuno è arrivato qualche impresa sentire invece noi volevamo, dice paghiamo di meno, però la consulenza a chiamata licenza o quando ci abbiamo bisogno, vi chiamavamo, è arrivate Loppi anche i Comuni, poi i Comuni. Sinceramente non ci siamo mai andati perché in due anni c'è stata l'alluvione e cioè noi c'eravamo proprio tempore, pensa, te andrà, chiede ecco, magari per l'asilo dice c'è qualche bando permette al vostro asilo, no, quindi di fatto noi in due anni ci siamo mai andati nel suo ufficio Europa, però qualche impresa, qualche azienda, ci è andata dei Comuni dell'Unione montana quindi quest'anno si è detto, facciamo un'ipotesi meno onerosa per l'Unione montana, ma che TPER prevede una chiamata in caso di necessità nel senso se te c'hai, ecco l'asilo magari di ci chiamiamo e allora viene in Unione montana e ti dà assistenza e poi soprattutto in percentuale, su il bando che ti fa vincere questo era e questo era l'accordo.
Certo.
Da fare.
Ah, quello possiamo anche vedere, cioè ben vedere.
Sì, c'è qualche bando che proprio prevede la demolizione e ricostruzione, quindi alla fine, quando potrebbe essere.
Va ricordato che sapevo che non so se il Ministero lavora lavora comunque.
No, no, i bandi muoiono o l'utilizzo o la proprietà, o comunque un affitto, ma noi non c'eravamo, perché poi aveva detto che c'è in qualsiasi momento poteva richiedono, quindi lo facevamo, possiamo fama anche i lavori per mette in sicurezza perché esiste fra i lavori poi dopo tutti gli ordini del giorno dopo con spende i soldi che nel tuo infatti no e anche pericoloso, perché,
Ha ammesso la Diocesi, ha chiesto comunque.
Di dirlo, perché la Maddalena ha detto va visto che comunque ha chiesto.
C'è la possibilità di utilizzarlo gratuitamente una volta che noi l'abbiamo messa a posto, giustamente loro, se vogliono fa un'attività come di oggi, ci chiedono e la possono c'è un salone, c'era un salone, non lo dobbiamo dare gratuitamente.
Sì, sì, non credo che voglia fare altro per la na cosa dando.
Cioè hanno messo, sta postilla sull'accordo, comunque pigliavano poter utilizzare in base alle nostre necessità, gratuitamente lo stabile è stato messo.
Sì, io credo che sia per una cosa temporanea, no che ci vogliono fa la struttura, pensano sennò.
No, no, sennò lo facevano loro perché dice loro mettetelo apostrofate della struttura di ricovero per anziani, fatelo, voi noi dovremmo comprarlo e poi no, no, è una cosa temporanea, magari una riunione, magari che ne so la festa.
Però.
Va bene, allora mettiamo in votazione il punto numero 7 acquisto di interrare terreno immobili degli accessori di proprietà della parrocchia dei Santi Biagio, Abbondio sito in Terra, Santa Bogno in piazzale, Michelangelo Virgillito favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuti all'unanimità dei presenti favorevoli.
L'ultimo punto interrogazioni, interpellanze e mozioni non sono arrivate scritte se ce n'è qualcuna orale e sono in grado di rispondere, possiamo rispondere sennò al prossimo al prossimo Consiglio.
Ho fatto un post su Facebook, l'unica cosa che ho fatto in tempo.
No, la posta, l'ha messo fuori e ha messo la messa a me, mi ha avvisato la Maria Lisa sabato mattina che poi, tra l'altro, ero ero su su no, non l'ho fatto oggi, proprio perché verranno io vada sabato mattina perché praticamente poi io ero allora Montevecchio quindi arriva il messaggio della Maria Elisa,
Diceva, ma tu praticamente che la posta chiudere dal 24, ma tu hai visto sulla posta c'era, ma il turismo perché chiudeva a giugno ultimo volte hai fatto un incontro alla giugno nera, aprire il 24 e dopo da lì allora tanto ci hanno mandato, manca una comunicazione di un Comune,
Erano dopo la Maria Elisa, ma è arrivato, mi hai detto guarda io venerdì non l'ho visto sia arrivato dopo la PEC.
Sì, sì cosa insomma, si apre anche il ruolo che.
Sì e no sul sito, proprio quindi la?
No su Facebook, Facebook omesso io, ma sul sito proprio l'hanno messo se vede.
No, no, l'ho messo io su sul Comune e d'altronde dopo lui ha detto venerdì l'aveva visto a che ora era.
Alla Leccia volevo dire, ma mi voleva di malloppo, c'era no, mi sono scordato.
C'era quelli di Aosta che parlava lordo Andalusia, interrompe inaspettato, si aspettava di aspettava Diekmann dopo aspettare che voleva di quella che è arrivata la comunicazione delle poste e dopo io comunque l'ho vista lunedì, lunedì, dopodiché ci fu da fare tutto il giorno non dovuto, manco il tempo di.
Lei fa un post.
Penso che ha finito perché c'era scritto su una tale divieto, perché dico questo se siam chiuso anche frontone.
Incassino perché tutti e due chiuse dove va a finire il 10 aprile, dal 17 marzo che chiudeva al 10 aprile finiva,
Da domani.
Che.
È prevista la riapertura del 29 maggio, il 29 maggio, la riapertura.
Quelli per i pacchi o no?
Ah.
Ah, ma quello se vogliono farlo e non ce l'han chiesto, se non potemmo Faye, so che potremmo dare a noi, permette i pacchi, ma ma comunque i pacchi alla fine tanto loro da Pergola partono vengono su, penso che ne periferia prendere 10, forse per ritiri,
Ah boh.
Mi è sfuggito, ma non.
Okay, chiudiamo che così la Maddalena può andare okay a.
Eccellente, sennò non si sente dopo okay, allora dichiaro chiusa la seduta consiliare alle ore 22:20.
Grazie a tutti di essere intervenuti.