Ok buonasera a tutti ben ben trovati io direi ben trovati, perché poi abbiamo fatto l'ultimo Consiglio, no, non più di 10 giorni fa, però questo primo Consiglio della nuova legislatura no, è un passaggio importante e per tutti sia gli eletti sia anche la comunità che no. Siamo chiamati a rappresentare e quindi partiamo con questa nuova avventura che durerà cinque anni e l'augurio è quello di avere appunto tante soddisfazioni e vi anticipo che stasera alla fine del Consiglio, ci sarà una grossa soddisfazione. Adesso vi anticipo, è arrivata oggi e allora adesso è passiamo con la debbo la parola alla Vice Segretaria Baruffi, che inizia con l'appello Caverni, Lodovico presente, Giorgetti, Walter, presente, Casazza con Freda.
Minati, gioia, Alessandroni, Diego.
Già Ruffoli, Emanuela progetti, Gianluca Valdagno Bianca Rosa.
Venne arrocchi Alex.
Frattesi Marinella Galletti Beatrice.
Okay, allora questa sera più che mai serviranno gli scrutatori, perché di solito si nominano sempre, però stasera saranno proprio efficienti, efficaci perché dobbiamo fare la votazione con scrutinio segreto, non palese non forma palese, quindi e vale la pena essere troveremo dai allora nomino gli scrutatori Galletti,
Venda Rucci e sono felice.
Alessandroni, che prendiamo i due giovani okay, quindi, quando ci saranno no i punti delle due?
L'ordine del giorno, dove si trovava a votare gli scrutatori dovranno preparare l'urna, dare i biglietti e poi i Consiglieri devono votare e poi faranno lo scrutinio come adesso parlo per chi magari non c'era l'altra volta okay, quindi il primo, un punto numero 1 all'ordine del giorno insediamento del Consiglio Comunale Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, allora ce l'hai te la.
In pratica, okay.
Bene, allora noi tutti, i Consiglieri eletti, tutti consiglieri eletti, hanno prodotto no, questa autocertificazione, che consiste appunto nel dichiarare la compatibilità, eleggibilità, no del loro della loro alla loro carica e quindi esaminato questo questi documenti, visto che non c'è nessuno che no, non può essere eletto. Ora il Consiglio è chiamato a votare l'insediamento comunale, cioè prende atto dei risultati. No della delibera, ci sono i risultati elettorali e quindi dichiara valida la votazione. Quindi è un'auto, diciamo dichiarazione perché noi ci dichiariamo che le elezioni sono andati tutti nel modo giusto, non c'è stato nessun problema e non c'è nessun problema nei candidati che sono stati eletti. Quindi mettiamo in votazione questo punto numero 1 all'ordine del giorno, l'insediamento del Consiglio Comunale, Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti favorevoli. Si vota per alzata di mano, adesso okay contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto. Vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti all'unanimità dei presenti, anche la immediata esecuzione è passata in modo favorevole.
Okay, punto numero 2 all'ordine del giorno, il giuramento del Sindaco okay, questo è, non va ovviamente votato, è un atto che il candidato Sindaco deve effettuare nella prima seduta, consiliare quindi diciamo, i con gli altri Consiglieri devono solo assistere al giuramento senza fare appunto nessuna votazione e quindi no alzandomi.
Devo prestare giuramento e pronuncio il seguente testo giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Tutto qua era venuto.
Grazie si aggiornamento molto breve, comunque da fare insomma, bene punto numero 2 effettuato.
Punto numero 3, questa è anch'essa una presa d'atto, quindi i Consiglieri non devono votare okay sono stati, ovviamente sono stati già informati noi nella riunione preliminare no e per i consiliare e della nomina della Giunta, quindi il punto numero 3, Presa d'atto della nomina della Giunta, allora per, diciamo anche il pubblico che c'è presente, oppure ecco perché vuole sentire la registrazione, perché dopo sarà salvata no nel nostro sito e i due nominativi che ho oggi no.
Diciamo, ho dato alla vicesegretaria come i nominativi per essere gli assessori sono Giorgetti Walter, che farà anche il vicesindaco Emanuele, lascia Ruffoli, che farà l'Assessore, poi le deleghe magari adesso non comunque compariranno, non non ne stiamo accettare perché poi sono, diciamo, diverse deleghe saranno disponibili pure nel se ce l'hai dietro sennò eleggiamo okay disponibili pure nel.
Nel sito, diciamo internet nei prossimi giorni verrà aggiornato verranno come va chiesto prima, la vicesegretaria Baruffi, anche dobbiamo mettere entro il 4 luglio dobbiamo produrre il nostro curriculum con la dichiarazione che poi verrà messo anche nel sito internet per la trasparenza, questo okay bene allora Giorgetti volontariato e le associazioni, ambienti e cura del territorio, sicurezza, attività produttive, commercio, comunicazione istituzionale, sport, politiche giovanili, manutenzioni e piccoli lavori. Ieri sera non mi ero ricordato che c'era anche questo.
Poi c'è Ruffoli, turismo, cultura e istruzione pubblica, politiche sociali e pari opportunità, musei e biblioteche, i diritti dei bambini, una nuova delega che abbiamo proprio proposto, quest'anno e tutto il resto delle deleghe, che verrà sempre quello esplicitato nel sul sito rimangono in capo al Sindaco okay quelli che non ho citato che verranno proposte, diciamo quindi presa d'atto del punto numero 3, l'assegnazione della Giunta comunale effettuata punto numero 4,
Approvazione delle linee programmatiche di mandato. Allora questo diciamo, avendo avuto poco tempo per no per convocare il Consiglio e avevo detto bene se c'è la, cioè diciamo se c'è la possibilità, portiamo anche le linee programmatiche, in modo che non ci pensiamo più, però, invece, dopo la vicesegretaria, giustamente ha visto che nel nostro Statuto ci sono minimo 10 giorni a disposizione dei Consiglieri per vedere le linee guida, quindi il Sindaco di depositarle devono stare 10 giorni lì e quindi non c'erano perché non c'erano 10 giorni nemmeno per convocare il SIL il. Il Consiglio quindi metto in BOT, propongo di votare la diciamo la, lo slittamento, no al punto, il punto numero 4 prossimo, Consiglio, utile quindi il rinvio. Quindi non votiamo il punto numero 4, come è scritto qui, ma votiamo il rinvio del punto numero 4, quindi.
Per il rinvio del punto numero 4, cioè approvazione delle linee programmatiche di mandato favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
Non c'è bisogno di nient'altro, perché tanto questo non era e non è stato approvato. Punto numero 5, indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti aziende, istru, istituzioni. Allora, di fatto questi sono degli indirizzi generici su come noi dobbiamo scegliere i nostri rappresentanti presso altri enti o altre partecipate. Noi ce ne abbiamo talmente pochi che di solito va al Sindaco, però si numero 10. Io voglio nominare uno anche esterno che mi va a fare il Consiglio del GAL, ma incrimina Cesano, potrebbe farlo e qui ci sono delle linee guida che sono quelle generiche e anche il Regolamento, per magari la revoca di questo incarico e le caratteristiche che uno deve avere per avere questo incarico, eccetera, eccetera, che sono quelle che poi abbiamo firmato come Consiglieri, cioè, insomma, deve essere eleggibile, candidabili, eccetera, eccetera non deve avere le pendenze penali, quindi, di fatto, questo è solo un regolamento che poi non è che tutti noi utilizziamo mai. Di solito non c'è nessun rappresentante del Comune no negli enti tipo altri enti oppure anche partecipate. Quindi mettiamo in votazione il punto numero 5, indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende e Istituzioni favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto. Vi chiedo anche l'immediata sicu eseguibilità, favorevoli contrari, astenuti e nessun contrario, nessun astenuto.
Ok, non vi chiedo di commentare perché tanto non c'è, non c'è proprio niente da commentare, cioè sono degli indirizzi così generici.
Punto numero 6 nomina della Commissione per la formazione degli elenchi, i soggetti idonei a ricoprire l'incarico di giudice popolare presso le Corti d'assise e le Corti d'assise e d'appello okay questo invece è proprio una votazione in forma segreta, quindi con l'urna, l'urna okay,
Ah okay.
Distribuite.
Allora dobbiamo leggere solo due candidati e che non ci sono i sostituti in questa Commissione, no, non ci sono questa.
Due candidati facciamo, dividiamo i voti perché una parte vota il primo candidato.
Allora no, Diego, perché gli ho detto che è meglio per lui avere questa cosa, quindi Diego, adesso facciamo.
Sì, quindi allora facciamo qua Diego e la Beatrice diciamo così.
Io voto qua.
Cioè per votare e il cognome basta anche il cognome, sennò il cognome e nome è uguale.
Okay, chiudo, chiudiamo.
Ah, eccola.
Ah, ci sono altre penne, se volete.
Rientrarci a Poste.
Hanno votato tutti, allora gli scrutatori devono fare lo spoglio anche allo spoglio.
Sì, sì, sì.
Quindi uno apro passa e uno legge.
Va bene okay, quindi i primi due eletti diretti sono allora Galletti Wolters, no e Alessandroni, Galletti Alessandroni.
Okay quindi quindi presenti 11 votanti, 11, vicesegretaria, okay astenuti, zero, schede bianche, zero, preferenze Alessandroni, Diego 5, Galletti, Beatrice 5 venne Rucci, Alex uno quindi Alessandroni, Diego dalle tibie, autrice okay, perfetto.
È vero, è stato bello.
Pari, allora, invece, il punto numero 7. Passiamo al nomina Commissione elettorale comunale spetta alludo che dobbiamo votare la nomina di ma quindi Alessandroni, Diego e Galletti, Beatrice okay, quindi votiamo, chiedo di al Consiglio di votare le nomine effettuate, quindi Alessandroni, Diego Beatrice Galletti favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto. Chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli contrari, astenuti okay all'unanimità dei presenti, quindi, dopo aver fatto le nomine del punto numero 6, passiamo ah, il punto numero 7, quindi nomina Commissione elettorale comunale anche qui, però, qui si deve votare prima i tre, i titolari okay, i prima, i 30, il tritolo titolari, che sono quelli che voi avete, non vi sbagliate, adesso c'è Alex prima no Diego 3, quindi sono i tre che avete quindi i primi tre votano, il primo nominativo che c'era.
Marinella okay.
Perché un voto solo potete dare?
Fin a Walter no, il secondo nominativo gioia e poi gli ultimi quattro Alex facciamo così.
Marinella gioia e Alex pari alla gioia aeree.
Aspetta aspetta, provano a voi, gioie, sapevate, gioioso, avevate Gioia, avevate sì, sì sì.
Non cambia.
Spetta vai.
Perfetto.
Okay, quando siamo?
Un altro.
Allora?
Alex.
Va bene quindi le votazioni, allora quindi consiglieri presenti, 11, compreso il Sindaco votanti, 10, perché il Sindaco deve astenersi.
Astenuti zero, schede bianche 0 Menotti Gioia due voti venne a Rucci Alex, 5, Frattesi Marinella 3 e sono stati nominati come componenti effettivi Menotti gioia, venne, arrocchi, Alex protesi, Marinella okay, quindi possiamo la nomina.
Votazione per la nomina ufficiale, poi componenti oppure ah, ok, uno per volta quindi ci fa okay.
Allora?
Come abbiamo sempre fatto, i capi tribali cominciano, abbiamo inaugurato, noi dobbiamo poi sono due situazioni sulle quali costituzionalmente.
Che, come sappiamo, con quali fondi su Camposampiero?
Tecnologicamente ICE,
Aspetta.
Dichiaro aperta la discussione.
Torno.
Allora, con le operazioni di spoglio.
Poiché?
Poiché?
Gianluca.
Gianluca.
Gianluca.
Bottega.
Vicesegretaria, Baruffi.
Allora consiglieri presenti 11, compreso il Sindaco votanti, 10, perché il Sindaco deve astenersi astenuti zero schede bianche, zero, progetti ha ottenuto cinque voti Casaccia, ha ottenuto tre voti, ciò Ruffoli ha ottenuto un voto e Valdagno, ha ottenuto un voto, quindi i progetti Casaccia e,
Automaticamente Valdagno.
Quindi punto numero 7, mettiamo in votazione le nomine della Commissione, no.
Elettorale sia i titolari sia dei supplenti okay, quindi favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, astenuti, vi chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuti all'unanimità dei presenti.
Okay, passiamo al punto numero 8 all'ordine del giorno, nomina della commissione di valutazione che le iscrizioni dei piatti prodotti tipici del registro dei ecco qui non c'è bisogno, perché in realtà la nomina la fa il Sindaco e l'altra volta l'abbiamo fatta in Giunta e quindi ripropongo che diciamo questo questo punto numero 8. Non si deve votare dal Consiglio, non è obbligatorio, quindi noi votiamo che questo punto praticamente ebbene,
Segue la votazione.
Perfetto, senza dover votare, allora andiamo, diciamo, a concludere il Consiglio comunale, allora sono finiti i punti extra perché sono doverosi e non ci sono le comunicazioni del Sindaco è il primo Consiglio comunale, però, siccome abbiamo due importanti comunicazioni della prima diciamo abbastanza triste no, oggi abbiamo salutato stamattina l'amico Fausto Mollaroli, che è stato amministratore quindi per tanti anni, quindi vorrei ricordarlo anche ufficialmente in questo Consiglio comunale e fare, propongo di fare un applauso a questa figura,
Ecco, stamattina ho avuto modo anche di salutarlo a nome, chiaramente ho ricordato la figura come amministratore perché gli amici già avevano ricordato come figura come amico, perché me l'ha chiesto Michele, quindi gli ho detto sì, non c'è nessun problema, faccio un ricordo anche come come Sindaco, diciamo, e quindi di questo è dovuto e comunico anche no e ufficialmente che diciamo chi è nel pubblico o chi deve cent, chi sentirà questo intervento, che la festa che avevamo in prima no progettato di fare domenica? Questa 23 la festa per le elezioni e ringraziamento per le elezioni viene spostata a domenica 7 luglio. Ok quindi sarà spostata proprio per questi lutti che hanno colpito la nostra comunità. Fausto e Mario, diciamo, gli ultimi lutti che hanno colpito questa è la prima comunicazione. Seconda comunicazione.
Ottima notizia e secondo me è anche un segnale che proprio oggi, quando abbiamo salutato per l'ultima volta Fausto, è arrivata la sentenza, contro cioè del TAR delle Marche de contro le Poste Italiane, la famosa sentenza che c'era no, dicevano 15 20 giorni è arrivato oggi m'ha chiamato il nostro avvocato Cittarelli,
Tarda mattinata non mi ricordo quando e anticipandomi che gli era appena arrivato da 20 minuti la sentenza e quindi l'aveva letta e mi ha anticipato che era estremamente positiva per noi, cioè ci hanno dato ragione contro le Poste Italiane quindi il TAR ha detto che per le ragioni che abbiamo presentato può fatta mandarvelo letta oggi pomeriggio e sono più di 20 pagine, però, per tutte le ragioni che abbiamo,
Portato no in discussione, col fatto che comunque, la più del 75% della popolazione non ha il servizio entro tre chilometri col fatto che comunque il, l'ufficio di Frontone non è adeguato a un supporto a un eccessivo apporto di poveri di persone che vanno lì, cioè allora detto col fatto che comunque i Comuni montani come il nostro, con certe caratteristiche deve essere garantito il servizio di eccetera, eccetera. Intima alle Poste Italiane di tornare all'orario pieno, quindi io gli ho detto ah, l'avvocato ho detto adesso come come ci muoviamo, qual è lui ha detto, adesso dovranno notificarlo anche a loro. Penso che ancora non l'hanno, non abbiano notificata no, magari nel giro di un paio di giorni arriva e poi vediamo perché appunto vedremo come sarà l'iter loro c'hanno un loro possono non so se fanno ricorso al TAR del Lazio, perché tanto a votarlo.
Capito, quindi vediamo poi loro cosa vogliono, vogliono fare, però, comunque sia nel merito della scelta che hanno fatto, quindi era sbagliata la scelta, ma anche nel modo noi abbiamo sollevato non l'eccesso di potere quella volta nel senso che non c'è stato questa no, questa questa discussione loro scrivono, è vero, ti danno 60 giorni prima di tempo, però è inutile che tu scrivi e poi si sono dall'altra parte. No dei contatti circhi, poi non non non coglie l'opportunità di avere un dialogo e quindi anche nel merito non va bene e quindi devono ri eventualmente rifare l'iter se vogliono ridurre. Hai capito tutto l'iter daccapo che secondo me oramai per quello che è venuto, cioè il Governo Conte, no, ha bloccato tu viste le riduzioni di orario, quindi oramai è anacronistico, cioè una volta che loro devono tornare a sei giorni. Penso e spero che non rifaranno l'iter un'altra volta per fare la riduzione. No, questo no, non lo so e non ci metto la mano sul fuoco, però questa è una sentenza che fa giurisprudenza per tutti i posti comuni montani, perché questo ormai ICE 70 punti ha avuto ragione. Quella volta quindi tutti possono prendere ed è un bel segnale anche no che dopo nove anni si troppo perché c'è tanto tempo che è stato dietro e lì anche lì dico, ma quanto ci devono indennizzare perché noi abbiam BERS nove anni alla fine no che non era giusto o no subire, sta cosa dopo vedremo perché appunto vedremo qualsiasi rispondono le poste secondo questa sentenza, loro dovrebbero riaprire da lunedì prossimo, perché tanto la sentenza e subito è chiara dice rigettato, cioè accolto il ricorso del Comune, quindi intima la ritorno dell'orario normale da Poste Italiane. Quindi questo diciamo che è una grossa soddisfazione.
Adesso diremo no, lo lo due voteremo adesso vogliamo essere ufficialmente oggi è la prima volta che ne parliamo, poi vedremo no anche sui giornali, su diamo notizia. Adesso aspettiamo due, due o tre giorni per capire bene la reazione, perché poi vedremo cosa come reagiscono, diciamo come reagiscono e poi comunque questo diciamo, è una cosa che vogliamo far conoscere a tutti, anche perché, ripeto, non è solo per noi, ma è magari una speranza per tutti i Comuni che si vengono vedono togliere magari una, un servizio che non si arrendono, che vanno al TAR, vanno lì, fanno ricorso poi dopo, magari anni anni. Comunque ci hanno ragione. Quindi questo è molto positivo e diciamo inizia voi in maniera molto molto positiva. No.
Okay, diciamo, andiamo a vedere l'Italia che poi c'è, c'è Davide che gioca gli ho scritto prima della prima partita, però non ha visualizzato sfide che Spalletti gli ha tolto i cellulari gli addetti fatto in bocca al lupo e gli ho detto che ero in bocca al lupo e aprano non ha visualizzato va bene e gli ho detto di saluto eh no, no, ci lasci la.
Sì sì e gli ho detto che.
No, sarei sarebbero andò a vedere nazionale, ma amo in Germania.
Eh ah, la nostra speranza, no alla nuova speranza, dice.
Le campione europeo. Per forza, la nostra speranza era appunto in questi giorni di giugno. No, quando finisce il campionato, però, ebbene si europei e ne abbiam detto per lui speriamo che non lo dobbiamo chiamare minacce, verrà da campione europeo, va bene, no, dai tanto piano piano lui aveva avuto, aveva piacere, no, tu avevi accennato, aveva piacere quindi adesso on line, quando ci vorrà un po' più di tempo per fare un nuovo. Io ho detto un incontro con i giovani e gli ho chiesto il tuo no, io non ti ho chiamato perché prima c'erano le elezioni, quindi poi, adesso che gli europei ci vediamo più in là e gli ho detto speriamo più in là possibile dopo la seconda decade di luglio, almeno vuol dire che sono andate minimo in finale. Se vorrete finale okay, buona serata a tutti, andiamo a lei, era partita, grazie.