Lei.
Dov'è dov'è dov'è ok buonasera a tutti ben trovati a questo nostro secondo appuntamento di legislatura e il Consiglio di di luglio e do parola alla vicesegretaria Baruffi per fare l'appello?
Caverni, Ludovico, Presidente Giorgetti, Walter, presente, casacca con Freda, Menotti, gioia Alessandroni, Diego, ci ha Ruffoli, Emanuela.
Progetti Gianluca Valdagno, Avianca Rosa, venne a Rucci Alex Frattesi Marinella.
Galletti, Beatrice, sussiste il numero legale, il sindaco può dichiarare aperta la seduta okay, dichiaro aperta la seduta nomino scrutatori, ben Larucci, Galletti Menotti okay.
Passiamo all'approvazione dei verbali della seduta precedente, il punto numero 1 all'ordine del giorno, allora avete avuto la possibilità di vederli chi volesse eh no, e quindi se ci sono degli interventi su i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno facoltà di fare gli interventi sennò passiamo alla votazione eravamo tutti presenti alla scorsa seduta quel quindi, ecco tutti siete stati presenti,
Nessun intervento, quindi mettiamo in votazione l'approvazione dei verbali della seduta presso il precedente favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto okay.
Comunicazioni del Sindaco, allora brevemente no, devo faccio il punto sulla situazione, magari di della situazione delle Poste, no, e noi adesso abbiamo scritto con la nostra avvocato su consiglio, c'è scritta, abbiamo scritto alle Poste una lettera semplice no, senza fare tanti giri di parole noi abbiamo citato la sentenza che ci dà ragione e abbiamo chiesto cosa intende solo fare per ritornare a sei giorni stiamo aspettando la risposta appunto delle poste quindi,
È vero che loro c'hanno quattro mesi per ottemperare, però oramai è passato quasi un mese dalla sentenza, non abbiamo più visto laddove abbiamo avuto nessuna comunicazione ufficiale, l'avvocato ci ha consigliato di non fare altri passi in questa fase, cioè nel non dare troppo appoggio, no, nessun fatemi, rispondere, colore poi anche decidere voi come comportarvi, cioè se andare a colloquio, eccetera eccetera oppure rimanere, diciamo,
È abbastanza sulle vostre posizioni. Questo decideremo quando ci risponderanno, se ci rispondono che intendono mettere a sei giorni entro che ne so a ottobre, entro settembre, noi saremmo contenti e diremo appunto è andata avanti, e allora noi diciamo vediamo, siamo in attesa della risposta, quindi speriamo appunto che rispondono a breve per capire cosa vogliono fare okay punto numero 3 all'ordine del giorno, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri okay a luglio dobbiamo fare il punto sulla situazione dei primi sei mesi, come sta andando, diciamo il nostro Comune. Ovviamente già sapete, anche per altre no e altre. In altre occasioni abbiamo parlato di questo anno un po' particolare perché non abbiamo l'aiuto del, diciamo dell'avanzo d'amministrazione che poteva far comodo su parecchie cose e perché l'abbiamo già impegnato per pagare le ditte no e gli ordinativi dell'alluvione che non c'erano stati riconosciuti. Quindi senza quello diciamo abbiamo più difficoltà, siamo più esposti a eventuali no a eventuali scenari, diciamo di imprevisti e comunque, nonostante questo, abbiamo chiesto al revisore dei conti. Danilo Donati. No di di fare la relazione. Come sempre, il parere, come sempre su l'assestamento generale di bilancio, salvaguardia degli equilibri e lui ci dice e rilevato che la variazioni apportate al bilancio garantiscono comunque il rispetto del patto di stabilità ai sensi di legge, i Revisori unico esprime parere favorevole alla stessa assestamento generale di bilancio e alla salvaguardia degli equilibri. Quindi noi dopo poco fra poco guarderemo l'assestamento di bilancio, cioè in questa fase abbiamo con l'Ufficio, Ragioneria, abbiamo preso dei soldi che sono entrati in adesso, ci sono state delle entrate oppure sono stati meno spesi in certi capitoli e rimpinguato invece altri, quindi siamo, abbiamo mantenuto l'equilibrio di bilancio, però abbiamo messo le risorse, magari dove ce n'era bisogno, quindi questo è stato no. La salvaguardia dei equilibri e il revisore dei conti uscenti che dopo dovremmo nominare quello lì, e il nuovo revisore dei conti e ha detto ha dato parere favorevole. Insomma, a questo assestamento allora diciamo che se guardiamo le entrate dell'assestamento, abbiamo avuto 19.600 euro di entrata per la TARI, quindi tutto il discorso delle bolle della bollettazione, questa è una rata della bollettazione, poi 3.500 euro rientrata contributo regionale per redazione del piano di Protezione civile poi 7.000 euro sono i proventi della mensa scolastica, quindi tutti i pagamenti che son stati fatti diciamo in questi mesi.
6.000 euro, rimborso per le spese della mensa scolastica, cioè il rimborso che ci fa Frontoni, e in questo caso no, perché noi abbiamo più bambini nella nella nostra mensa, quindi frontone ci ridà, i diciamo i pagamenti, poi 45.000 euro sono i servizi digitali integrati. Questi sono fondi del PNRR che sono per la digitalizzazione della Pia, che poi noi di solito, cioè di solito sempre vi facciamo grazie all'Unione montana, cioè noi rigiriamo e loro tecnicamente, cioè abbiamo la struttura in Unione montana con due informatici ci fanno tutta la digitalizzazione, quindi non sono fondi che non possiamo spendere, cioè potremmo anche spendere diretti, ma dovremmo andare a prendere un informatico dagli l'incarico e invece, siccome l'Unione Montana già sappiamo, la struttura li diamo all'Unione montana.
Poi abbiamo messo in entrata 10.000 euro degli oneri di urbanizzazione, quindi sono entrati rispetto a quelli previsti in questi sei mesi, 10.000 euro in più che a un avevamo previsti pochi, perché per essere sicuri poi abbiamo 79.900 euro di contributo per il i privati questi sono lavori dell'alluvione quindi sono arrivati i soldi per chi aveva fatto domanda con la scheda B.
E ha avuto insomma via libera e quindi queste sono le entrate, le uscite sono stati rimpinguati i capitoli del personale perché prima ci sono delle spese in più, secondo, anche i contratti sono stati adeguati quindi ogni anno che viene adeguato il contratto anche il prossimo anno uguale no, né a livello nazionale rinnovo dei contratti, poi ogni singolo Comune deve trovare risorse, cioè non è che laddove ci arrivano più risorse per rinnovare i contratti, i Comuni devono trovare le insomma, quindi, queste risorse in più che vedete sono per il rinnovo dei contratti, quindi un 1.400 euro.
Per retribuzione del personale di ruolo e non posti vacanti, eccetera eccetera, servizi contabili poi contributi previdenziali a carico dell'Ente 300 euro.
Abbiamo invece recuperato con minori uscite per il servizio di segreteria convenzionata col fatto che noi facciamo con vicesegretaria. Noi avevamo previsto 10.000 euro come servizio in convenzione, c'eravamo prima segreteria, quindi li recuperiamo adesso. Non li abbiamo spesi poi, oltre a questo altri 3.005, sempre i contributi a carico del Segretario, quindi 13.005 che risparmio del Segretario di IRAP del Segretario 1.000 euro, quindi siamo a 14.000 euro 5 il risparmio del Segretario, poi invece 5.000 euro in più da mettere sulle spese di prestazioni di servizio degli uffici comunali, proprio per pagare le bollette, eccetera eccetera comprare la carta, tutte 'ste cose sospese qua retribuzioni e personale di ruolo o 4.000 euro in più.
Personale, servizi, finanze, c'è stato a Nefe, non so cos'è che sigle comunque un risparmio del 2002 con il contributo a carico dell'Ente 500 retribuzione del personale degli Uffici demografici, 3.003 contributi previdenziali a carico dell'Ente 500 euro IRAP, 500 euro imposte, tasse e contributi abbiamo risparmiato 3.000 euro sulle imposte generali quindi vi sto dicendo tutte diciamo gli aggiustamenti è,
Poi 200 euro in più, sempre suo ricco e personale di ruolo.
5.000 euro, prestazioni di servizi per la scuola elementare, cioè abbiamo messo 5.000 euro in più per percepite, si spera di terminare l'anno quindi per le spese della scuola elementare, per la spesa a scuola a tempo pieno che c'è qui la mensa che noi contribuiamo con 2 euro no, perché sennò la mensa costerebbe 7 euro e noi li facciamo paga 5 circa 10.000 euro in più abbiamo messo per finire, diciamo l'anno no,
Poi retribuzioni personale, trasporto scolastico, 2.500 euro in più contributi a carico dell'Ente, sempre per il Novi, eccetera, eccetera, oppure per comprare qualcosa, servizi di Protezione civile 3.500 euro questo noi, il Piano comunale noi avevamo già iniziato, okay, quindi avevamo previsto già la spesa dentro un capitolo era più alta dei 3.005 R 4.000 e qualcosa però questi li mettiamo in quel capitolo, quindi abbiamo liberato delle risorse e questo è stato.
Canone annuo per servizio rifiuti qui invece ci sono delle spese, un'uscita di 33.678 che vi ho detto che la differenza tra quelle entrate 19 e 33, vi ho già detto che sono i contributi che noi garantiamo a i diciamo di attività commerciali che ci al negozio che c'ha eccetera eccetera quindi questa differenza tra le entrate e le uscite è dovuta a questa, a questo nostro, queste nostre agevolazioni,
Poi 5.000 euro in più per le spese sociali, perché abbiamo verificato che sono comunque delle spese in più e poi vediamo se magari qualcosa no, riusciamo a risparmiare 10.000 euro in meno in previsione per la pubblica illuminazione perché noi avevamo messo con imprese in prospettiva con questi aumenti che erano vertiginosi e ha omesso comunque delle risorse. In più, però, a metà anno possiamo capire che questi aumenti hanno rallentato no, anzi forse rispetto allo scorso costano di meno e quindi abbiamo tolto 10.000 euro, perché non non dovrebbero servire, insomma, poi trasferimento all'Unione montana dei 45.000 euro per l'informatica trasferimento ai privati di 79.000 euro per l'alluvione e quindi di fatto la.
Il bilancio è assestato, quindi le entrate e le uscite si compensano okay, quindi è no, c'è un assestamento di bilancio.
Che anzi di poco, sotto perché meno 1.800 euro, quindi dopo magari questo non lo so perché ha lasciato meno di 18.800 euro, però comunque diciamo in generale il bilancio è assestato, è equilibrato, quindi diciamo che anche quest'anno riusciamo pur nelle difficoltà a mantenere i servizi ovviamente,
Si potrebbe, lo vorrei, vorremmo tutti fare di più, però, purtroppo siamo di fronte a una realtà che, se non ci sono i fondi, no, i desideri vi rimangono, desideri no, il più possibile, noi facciamo più possibile, però, per esempio, hanno scorso abbiamo preso no una, una ditta esterna che ha tagliato l'erba nelle frazioni perché non avevamo l'Ufficio tecnico, quindi ero no all'ufficio tecnico e non c'era nessuno che dava una mano, quindi abbiamo risparmiato quei soldi, lì non c'era l'ingegnere, quindi quindi abbiamo potuto dare no questo incarico fuori esterno quest'anno col fatto che l'avanzo amministrazione ce l'abbiamo bloccato, eccetera, eccetera. Non possiamo darlo questo incarico e infatti noi non riusciamo a pulire le frazioni, perché tanto con i nostri non riusciamo, perché perché ci hanno le ferie, perché ci hanno i campi estivi che ci hanno ringraziato. Tutti noi sono andato giù al ringraziamento collettivo che c'è stata Pergola, per esempio, lì no. La cooperativa ci ha tenuto a dire a me la Letizia che era per frontone che come no, come è stato organizzato serie Frontoni e non gli altri no, non non sono stati all'altezza perché non ci avevano a disposizione i pulmini. Noi abbiamo messo a disposizione pulmini, però questo comporta un enorme sacrificio all'interno dell'ufficio tecnico, perché chi noi era previsto un pulmino ogni due settimane, invece, siccome i ragazzi erano più di 30 più del numero nei limiti dei pulmini, quindi due pulmini ogni settimana e quindi l'operaio di serre Frontone 1 e 1, tutte le settimane almeno un giorno che poi alla fine qualche volta sono state anche tre giorni, qualche volta non sono andati, è stato impegnato e quindi capite dopo, se facciamo quel servizio lì, non posso fa altrettanto chiaro, però in quel servizio diciamo, siamo stati molto molto apprezzati ringraziati quindi questo Poison scelte che dobbiamo fare e quindi questo è tutto, diciamo, la variazione non è chissà quanta generale le cifre sono veramente basse, a parte qualche no e finanziamento che sempre legato, però ha delle uscite che sono vincolate. Non è che possiamo farci altro. C'è stato un lavoro di da veramente scartabellare tutti i residui, eccetera, eccetera, e poi far quadrare almeno finora e sperare di finire l'anno in modo, diciamo abbastanza tranquillo, perché poi dopo, ovviamente ci si è rotto il camion e sono 7.000 euro de de de do per aggiustarlo e quindi anche quello dovremmo trovarli, eccetera eccetera. Può capita, speriamo non qualcosa qualsiasi emergenza, ovviamente lavorando così i Comuni sono sempre un po' all'acqua Laguna e c'è da notare che comunque, per legge, noi abbiamo più di 100.000 euro, fermi per questi no benedetti fondi che ci fanno mettere accantonare per magari il fondo dei crediti non esigibili. Il fondo per chi fa no i pagamenti arretrati, eccetera, eccetera. Quindi oramai la finanza pubblica diciamo che è bloccata con questi no accantonamenti, che sono una sicurezza per evitare, diciamo eventuali problemi però di fatto ingessano molto no LAV, la manovra che abbiamo come amministratori, perché poi, se ogni anno dove mettere 20 30.000 euro lì su 20 30.000 euro che non puoi spendere in giro altrove, no quindi di fatto l'esigenza è sempre quella tanto no, il nostro.
Il Consiglio che ci dà sempre il revisore dei conti è trovare più entrate, cioè è chiaro, mentre lui dice almeno siete più no liberi di poter spendere se rientra le entrate aumentano, ma le entrate aumentano se fai appunto delle scelte e adesso non so, sono scelte proprio facili da fare. No, perché non avendo una laurea in un'area industriale, avendo un calo della popolazione, ovviamente le entrate di conseguenza no, scalano e quindi diciamo chi già quei Comuni che hanno nel loro territorio una discarica una cava, tutte cose che comunque incidono no anche a livello ambientale e allora hanno la fortuna, dall'altro canto, di avere delle entrate in più e possono spenderli come vogliono, e quindi noi non l'abbiamo e quindi non non possiamo spendere come vogliamo. Dobbiamo stare attenti quando noi.
Ultimamente noi abbiamo preso dei mutui adesso ecco la comunicazione via abbia dato il via libera al mutuo. Ho firmato l'altro ieri, il mutuo per l'acquisto dell'ex asilo. Michelangelo Virgillito. Quindi noi ecco anche lì, con 48.000 euro, abbiamo questo mutuo per pagarlo, per comprarlo e quindi diciamo che l'ente è, come nella media degli ultimi anni, l'unica roba che camion un pochettino che quest'anno siamo ingessati che non abbiamo la sicurezza dell'avanzo, con cui potevamo fare magari 20.000 euro un intervento, oppure potevamo chiamare la ditta esterna per pulire coi le frazioni, eccetera, eccetera. Però è andata così e speriamo che il prossimo anno adesso dovrebbero dirci, entro fine luglio ci avevano detto che ci informavano sull'esito del del controllo della Protezione civile, che è venuto no in primavera per sbloccare gli ultimi soldi e pagare le ditte dell'alluvione ancora quelle vecchie okay e quindi speriamo che tutto l'esito positivo in modo che paghiamo le ditte siamo tutti più tranquilli e poi che non dobbiamo metterci più soldi, anzi, noi abbiamo chiesto ancora una volta alla Protezione civile di Roma, abbiamo mandato giù la richiesta di riconoscerci i 27.000 euro delle transenne dei cartelli, ci abbiamo riprovato, vediamo qualsiasi rispondergli, diranno no. Per la seconda volta, però ci aveva riprovato dagli stessi riconoscono almeno ci si librano quelle risorse, quindi questo è tutto. Non so se ci sono degli interventi su la variazione di bilancio. No, su questa assestamento di bilancio, questa qui l'abbiamo fatta direttamente in Consiglio, non l'abbiamo fatta in in Giunta perché c'era proprio era il Consiglio proprio per l'equilibrio di bilancio, quindi anche la variazione diretta, invece di solito no. La facciamo in Giunta perché ed urgenza quindi serve e poi va e viene ratificata dai consiglieri. Questo è un po' la differenza, quindi questa va votata insieme all'assestamento del bilancio.
Ci sono degli interventi, signori Consiglieri, hanno la facoltà, nessun intervento, allora mettiamo in votazione il punto numero 3, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti all'unanimità favorevole.
Poi il punto numero 4 nomina del revisore dei conti.
Allora i revisori dei conti cambia ogni tre anni ed è estratto.
È estratto da una Terna, no, in Prefettura l'estrazione, allora c'è stata la nuova estrazione, è stata, è stata per prima la dottoressa Patriarca Elisabetta ed è di Macerata perché io l'ho chiamata diretta qui non ci non lei, diciamo il Comune di residenza no, non compare nella graduatoria che ci hanno mandata nella Terna che ci ha mandato la prefettura residui di Macerata ovviamente ha detto ma è un po' lontana, eccetera eccetera, però,
Ultimamente si fa dopo il Covid, tutto on line.
Anche questo e tu trovava venir su una volta all'anno, magari no per riguardare e quindi lei ha detto che accetta in realtà manco, lo sapeva che era stata estratta, perché poi dopo, effettivamente, sotto non si capisce gli altri da dove vengono, perché non non ci sono i comuni di residenza, quindi potrebbero essere ancora più lontani capito non quindi con questa modalità l'ultimo donati. Questo qui che abbiamo utilizzato per tre anni, che è stato o no nominato per tre anni, era di Civitanova, quindi non era vicino. Comunque c'è questa cosa che non so se fanno apposta, no, queste non so se fatta apposta, non abbia discusso oggi un Valter. Noi c'era anche Augusto.
UTI gli ultimi anni ci mandano tutti revisori del sud delle Marche o non lo so se proprio dice, è un modo per non avere rapporti proprio completamente fuori oppure boh, è una cosa che però prima non era così effettivamente prima magari arriva uno da peso da fanno da Gabicce, insomma, no, sempre non nelle vicinanze, però lo mandavano gli ultimi anni Macerata Fermo capito delle province del sud delle Marche. Quindi è vero che dal punto di vista è cambiato il lavoro, perché prima magari si trovava su tutti i giorni che girerà al computer adesso col computer e si collega on line fa al lavoro on line. Con la ragione la Ragioneria mi nessuna volta no all'anno e quindi permettono anche i lavori da lontano, e non so se si può richiedere, dicevamo anche no, un una estrazione a livello provinciale all'interno della Provincia, oppure proprio loro di rispondono potremmo anche scrivergli, rispondono, no, lo facciamo apposta, perché così non ce li dei rapporti e potrebbe dire la prefettura. Non so adesso se dovremo scrivere alla Prefettura o no, e non so che è l'ente che è proprio il deputato all'ANCI, noi dicevamo la Regione boh, non lo so,
E comunque diciamo, lei ha accettato anche perché lei manco lo sapeva quanto l'ho chiamata che lei non lo comune, non glielo comunicano diretto. Ho saputo quindi lei mi ha detto che fino al 30 luglio ci aveva le scadenze da ottemperare, ma che ti guarda non si preoccupi perché tanto noi fino al 30 luglio lei no, se va bene dovrà venir su a settembre. Penso perché dopo adesso noi approveremo in Consiglio il suo nomine nominativo, poi dopo prenderà contatto con l'ufficio di ragioneria e poi il primo appuntamento penso oramai dopo agosto, dopo le ferie, può venir su e poi dopo vedrà che il lavoro è tutto a distanza, quindi, allora.
Ho accettato insomma tanto questo noi, cioè voi di più di prendere atto della no della della prima della Terna per della Terna, che è stata estratta e poi del nome che invece era per primo non possiamo fare e quindi prendiamo atto il secondo è Marzia ma era marziali Loredana la seconda e la terza Raffaeli Roberta quindi tre donne, tutte e tre donne.
Va bene, ci sono gli interventi su questo punto, tanto è sempre così mettiamo in votazione il punto numero 4, nomina dei revisori dei conti favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario sostenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli contrari astenuti all'unanimità dei presenti okay, punto numero cinque interrogazioni, interpellanze e mozioni non sono arrivate scritte se ce n'è qualcuno orale e so sono in grado di rispondere subito, potete no farle oralmente in questo momento, sennò, se non sono in grado di rispondere al prossimo Consiglio che faremo, penso a settembre, alle sue 7 agosto, non di sicuro, a meno che non ci sia qualcosa che dobbiamo andare d'ufficio, diciamo in emergenza, no, speriamo di no, se succede dal silenzio. Il 19 io sono in Germania, quindi farà Walter.
Che mi ha chiesto l'altro giorno, appunto, quand è che vado in ferie, perché questo deve organizzano tre giorni ed ho solo tre giorni, va bene e allora, se non ci sono nessuna interrogazione, nessuna interpellanza e non su una mozione mozione, no, perché sono era scritta e dichiaro la seduta consiliare è chiusa alle ore 19:10. Ringrazio tutti e anche al pubblico presente,