Sì.
Buonasera a tutti, ben ritornati a questo appuntamento col Consiglio del mese di settembre e do la parola alla Vice Segretaria Baruffi, che farà l'appello.
Caverni, Ludovico, Presidente Giorgetti, Walter, presente, Casaccia con Freda, Menotti, gioia Alessandroni, Diego.
Ciò Ruffoli Emanuela presente progetti Gianluca Valdagno Bianca, Rosa, venne Rucci, Alex Frattesi Marinella sente Galletti, Beatrice.
Sussiste il numero legale, il sindaco può dichiarare aperta la seduta, apro la seduta e nomino scrutatori pure okay, quindi gli scrutatori Menotti, Alessandroni e frattesi.
Okay do lettura al punto numero 1, approvazione verbali della seduta precedente avete avuto no il modo di ascoltare le registrazioni e quindi quello diciamo fatta a verbale, quindi se avete qualche intervento su le delibere che sono state fatte registrazioni, eccetera eccetera avete la facoltà rifarlo sennò andiamo in approvazione.
Nessun intervento, quindi mettiamo in votazione l'approvazione dei verbali della seduta precedente favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco, non ne ho, quindi passiamo subito al punto numero 3. Approvazione delle linee programmatiche di mandato okay allora sono state inviate qualcuno, ma dopo non ce l'aveva, ma non so se l'ha avute e difatti volevo chiedere questo a chi è che non è che non sono arrivati.
Okay, allora unificata.
Stavolta no.
Mentre sostituiremo con la segreteria neanche i punti, quindi, l'ordine del giorno non è arrivato.
Okay da tesi, quindi questo lo sistemiamo sento io con la segreteria okay okay, però abbiamo avuto modo di vederli e.
No ed integrazioni possono essere fatte, anche se siamo a questo punto raggiungiamo poi dopo.
Sì, allora i punti programmatici sono stati presi dal nostro programma elettorale okay, abbiamo 120 giorni dalle elezioni per portarli, quindi adesso siamo quasi al limite e quindi oggi a uno dei punti diciamo che dovevamo fare entro questo Consiglio e questo qui abbiamo do atto, diciamo, del Aldo lettura dei punti politica del territorio e abbiamo messo azioni da svolgere e messa in sicurezza del territorio comunale con attività di programmazione e prevenzione, progetti da realizzare e approvazione del Piano di Protezione civile, sistemazione dei ponti, delle strade e dei fossi dei fiumi delle frane colpite dall'alluvione 2022, il Piano di Protezione civile sta per essere completato, quindi adesso o malato dei documenti, dobbiamo finire come ufficio tecnico, ma sollecitato adesso l'ingegnere di produrre altre documentazioni e va approvato entro fine anno.
Perché va bene, abbiamo fatto un incontro anche con la Protezione civile regionale, con quello che gestisce, diciamo lei, questi piani di Protezione civile noi siamo avanti e siccome abbiamo avuto un finanziamento dice ed è importante che l'ha approvata entro fine anno ma voi siete in tempo diciamo quindi lo porteremo entro dicembre e il bilancio comunale consolidare il bilancio comunale, aumentando le entrate e la liquidità, progettare la realizzazione di opere e servizi che possono portare un ritorno economico, sollecitazione continua per incassare le somme dovute okay, quindi ricerca anche di liquidità, perché io dopo ci mette in difficoltà ad avere liquidità.
Politiche sociali, interventi contro lo spopolamento, aumentare l'offerta di case a basso prezzo, aumentare i servizi verso la popolazione giovanile, come nido, biblioteca centro di aggregazione, piano di recupero delle case disabitate di proprietà comunale o ERAP, coinvolgendo ERAP e regioni in un progetto sperimentale.
Ok scuola e cultura a migliorare la fruibilità degli spazi scolastici con innovazioni tecnologiche e architettoniche, migliorare offerta culturale del territorio progetto, mentre la riqualificazione degli spazi della scuola Luigi Marra, sistemazione dei bagni e degli spogliatoi della palestra, valorizzazione e promozione del circuito turistico wap cripta e chiesetta canale Monastero di Fonte Avellana presso le scuole restauro degli affreschi della che siete da canale Lavori Pubblici, miglioramento e rafforzamento dell'offerta turistica, miglioramento dell'offerta scolastica, miglioramento della viabilità, completamento dei percorsi cicloturistici del PEAR, destinazione po' natura e dei percorsi geoparco, costruzione della nuova scuola di infanzia, località Petrara, masterplan tutte le esigenze, le strade da sistemare, inserendosi a progetti finanziati come l'alluvione, sia quelli da realizzare con risorse proprie o di bandi, investimenti ed opere. Acquisto dello stabile ex asilo, Michelangelo Virgillito. Migliorare i servizi di genitoriali, migliorare l'appetibilità turistica dei Borgo dei Borghi, progettazione di una struttura polivalente a scopo sociale che possa diventare il centro servizi del Comune costruzioni di nuovi colombari al cimitero di Santa Maria realizzazione del nuovo polo, della nuova pavimentazione Friburgo, Lecce e sistemazione dell'area camper politica del personale, mantenimento dell'unità in essere sostituendo eventuali pensionamenti, miglioramento continuo della performance riorganizzazione degli uffici comunali e partecipazione a corsi di formazione e specializzazione. In più nella discussione e nella riunione avevamo no l'esigenza, soprattutto il Consigliere Bogetti, no di inserire nei lavori pubblici anche e come possiamo ammette. Completamento della lottizzazione dell'aria artigianale, quindi inseriamo questo punto. Numero 4.
Quindi, completamento semitoni, completamento, lottizzazione che è bloccata, diciamo in parte, ma in parte no.
Dell'area artigianale disponibile, che è quella a piazza Santa Maria Colombara.
Poi queste sono delle linee d'intenti, come abbiamo avuto modo di parlarne no, quindi diciamo, non tutti devono essere già finanziate, ovviamente no, dovremmo essere bravi poi a trovare i finanziamenti per portarle avanti.
Okay.
Se ci sono degli interventi da parte dei Consiglieri, a parte quello che ho preannunciato, perché no, era stato fatto già in riunione di maggioranza, potete farli se aggiungiamo qualcos'altro nel frattempo che è venuto in mente sennò passiamo alla votazione dei punti all'ordine del giorno.
Okay, passiamo alla votazione del punto numero 3 all'ordine del giorno, approvazione delle linee programmatiche di mandato favorevoli.
Contrari astenuti all'unanimità dei presenti, vi chiedo anche l'immediata esecuzione, favorevoli, contrari e astenuti, nessun contrario, nessun astenuto okay.
Punto numero 4 affidamento della gestione dei campi da calcio calcetto, tennis, palestra e spogliatoi annessi all'associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Sierra volante stagione 24 26 e approvazione dello schema di convenzione. Allora lo schema di convenzione è sempre lo stesso, quello che oramai da qualche anno, diciamo, portiamo ogni volta è garantito un contributo per la gestione di tutti gli impianti. Abbiamo dato tutti gli impianti sportivi oramai da qualche anno, ha la società sportiva, cioè la palestra, diciamo, è gestita poi dopo la società sportiva. Prima aveva anche una parte che si occupava della pallavolo, adesso invece mettere a disposizione della pallavolo, Pergola, Sassoferrato, che hanno fatto un'unica società e quindi la nostra palestra comunque viene utilizzata adesso sia da diciamo la pallavolo che anche da un gruppo di.
Di Serra. Con insomma, un insegnante di un esperto di educazione fisica che fanno dei corsi, diciamo di postura fusto orali, diciamo e di movimento, quindi è abbastanza, diciamo, si utilizza molto volentieri. Questo, comunque noi ci fa piacere, perché è un bene che comunque sfruttiamo in questo modo noi diamo 3.300 euro per come fondo, diciamo, riconosceva un contributo annuo e con questi ci si deve gestire sia, diciamo, il taglio, la pulizia di tutta l'area del campo sportivo, quindi dentro e fuori degli spogliatoi e anche la pulizia degli spogliatoi e la palestra, perché i 303 300 euro in più erano proprio per garantire la pulizia della palestra adesso.
Gli ultimi anni, diciamo, aveva fatto il.
Lo stesso diciamo il custode del campo sportivo puliva anche alla palestra e adesso stanno cercando qualcuno perché lui non è più disponibile per la palestra, insomma, non riesce perché dopo ci vuole tanto tempo e quindi diciamo che dobbiamo trovare qualcuno che va lì a fare qualcosa di polizia adesso hanno sentito già qualcuno vediamo e questo è quanto,
Abbiamo fatto partecipato al bando, quello lì dello sport che era stato suggerito no, in diverse nostre riunioni noi abbiamo messo quello che hanno chiesto loro e poi abbiamo chiesto qualcosa, mi ha messo qualcosa, anche potrebbe servire a noi, insomma, e quindi adesso speriamo che sia tra quelli finanziati in più nel campo sportivo stiamo, abbiamo appena approvato il progetto per la riqualificazione delle torri, quelli di illuminazione che non sono più a norma della ormai da anni, ma soprattutto, oltre a non vederci bene e mi sembra che già di notte non potevano più giocare e il problema, che sono tutti i quadri che oramai avevano tanti anni, quindi vengono sostituiti per insomma per la sicurezza, oltre a mo' che si vede meglio, ma ci sta anche un po' più sicuri, e quindi diciamo che con questa gestione dei campi noi abbiamo avviato, ovviamente non a consultazione con la nuova società sportiva, perché abbiamo dovuto cambiare perché nel frattempo è cambiata anche la società sportiva. Quindi abbiamo inserito un nuovo e un nuovo, diciamo una nuova società, insomma nella convenzione e quindi abbiamo provato per questa è una prova una convenzione ex novo.
E se ci sono qualche dubbio o qualche domanda da porre in base a questa convenzione, i consiglieri hanno la facoltà.
Di porle scusa. Non ho capito una cosa è sempre 3.300 sì, oppure è però hai detto, 300 erano per la pulizia e la pulizia, adesso non la fanno, però rimane 3.003, no, perché la devono fare alla cercano loro okay il senso l'anno scorso.
La celere arriva la pallavolo, parlavo di Pergola, sì, però, siccome loro nel pacchetto del rimborso che fanno a noi, c'era anche le docce, poi le dolci non le facevano mai e allora noi abbiam detto la pulizia, ve la paghiamo noi con quei 300.000 euro lì okay, quindi anche quest'anno uguale ci han detto guarda le docce, noi non le facciamo quindi, se ci fate anche la pulizia è una quasi nemmeno, però quello che facevano sforzo non accetta, non accetta, quindi dobbiamo qualcun altro. Adesso erano iniziato, però di fatto pulisce.
La scuola.
Quando va giù?
C'è stato un accordo con la no, qui non c'è scritto no, qui non c'è nessuno, non c'è scritto niente loro tra le cose da richiedere hanno chiesto però sulla rete anti palloni, quindi quel campetto lì, quello andava sistemato tempo fa, ma non è stato fatto nel senso che durante il Covid era forse lì il momento giusto, non avendoci più campionato, e quindi quella volta noi avevamo garantito comunque il contributo, anche se è cambiato, era fermo proprio perché si doveva mettere a posto quell'area lì. Insomma, in qualche modo e quindi non lo so, se adesso la Polisportiva riesce con risorse proprie, no a metterlo a posto, sarà difficile, però no.
Ah ok veniva perché già se ne parlava l'anno scorso, adesso vediamo perché poi fanno parte del sportiva anche diverse imprese, quindi magari sono disposto a dare una mano, anche loro può darsi che ci si riesca, insomma perché poi nel bando Sport le recinzioni non rientravano rientravano le reti per i palloni protettive ma non le recinzioni quindi vediamo se si riesce,
Una mano lava l'altra, tutte e due lavano il viso.
Di spogliatoi hanno manifestato l'intenzione di in via Carlo Orsi, gli spogliatoi loro ci sono, c'è un po' di lavoretti delle piastrelle che cadono perché tanto ormai, quindi quelli li fanno loro c'hanno una certa età, l'imbiancatura, la rimessa in funzione delle docce che per il Covid erano state sfalsate al posto di 4 2, adesso ritorneranno tutto efficienti. Quindi vediamo quei lavori lì, sì,
Verranno fatti dalla sportiva via bene, no, è importante avere una collaborazione, no, anche comunque la gestione consapevoli tutti i beni diciamo che ce ne abbiamo.
Quindi mettiamo in votazione il punto numero 4, l'affidamento della gestione dei campi da calcio calcetto, tennis, palestra e spogliatoi annessi all'associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Serra volante stagioni 24 26 ed approvazione schema di convenzione favorevoli.
Contrari e astenuti all'unanimità dei presenti, vi chiedo anche l'immediata esecuzione, favorevoli, contrari e astenuti, nessuno contrari nessuno astenuto.
Punto numero 5 all'ordine del giorno interrogazioni, interpellanze e mozioni non sono pervenuti in forma scritta e oralmente avete delle facoltà di farle, però, ecco, non so se sono in grado di rispondere sennò risponderò al prossimo Consiglio si devono avere, insomma devo cercare qualcosa qualche informazione, quindi i consiglieri hanno facoltà di fare domande, interrogazioni, niente okay, mettiamo in BOT e niente, allora abbiamo concluso così perché il punto era il punto finale.
Quindi dichiaro conclusa la seduta consiliare alle ore 19:47, grazie a tutti per essere venuti e per l'attenzione.
Stop.