Ok buonasera a tutti ben ritrovati in questo nostro appuntamento di fine anno, perché non sappiamo adesso se è possibile, potremmo anche non farlo a dicembre il Consiglio perché abbiamo portato tutto, diciamo in questo Consiglio.
Probabilmente non so adesso non forse qualcosa vedremo, verrà fuori, però comunque abbiamo, tra virgolette anticipato molte scadenze a fine anno in questo Consiglio e passo la parola alla vicesegretaria Baruffi per l'appello Caverni, Ludovico, Presidente Giorgetti, Walter, Casaccia con Freda,
Menotti, Gioia, Alessandro, ogni Diego.
Ciò Ruffoli, Emanuela Giorgi, scusi bozzetti, Gianluca.
Valdagni e Bianca, Rosa.
Venne Rucci Alex, Frattesi, Marinella, assente, giustificata, giusto sì.
Si giustificata per motivi di salute okay e Galletti Beatrice o che esiste il numero legale il sindaco può dichiarare aperta la seduta okay, nominiamo gli scrutatori che dovranno lavorare, quindi stasera c'è un compito gravoso e lo vediamo venne Rucci.
Galletti, quelli più esterni, da diciamo.
Fra i giovani e quindi Diego Alessandroni, vai.
Tutti i giovani.
Lui ha detto i giovani okay, quindi dai tre.
E andiamo avanti allora?
Comunicazioni e all'approvazione dei verbali di seduta precedente, punto numero 1, allora i signori Consiglieri hanno avuto modo di poter controllare i verbali della seduta scorsa. Dicevo che la, la ditta che ci fa la registrazione, appunto, ci finalmente ci mette a disposizione un nuovo computer, quindi dovrà fare dovremmo fare un corso di formazione. Speriamo breve, ma diciamo giovedì prossimo io Maddalena Rossana e quindi magari è più comodo che questo qui piccolino sarà più comodo e comunque il sistema rimane sempre lo stesso. Quindi le registrazioni della seduta consiliare precedente possono essere riascoltate anche dal nostro sito e quelli fanno fede per verbale okay. Questo è da molti anni, oramai, quindi rimarrà sempre quello lì. Quindi, se avete avuto modo di ascoltare queste registrazioni, adesso passiamo all'approvazione, se non ci sono dei dei dei, gli interventi.
Ok, mettiamo allora in votazione approvazione verbali della seduta precedente, favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
Punto numero 2 all'ordine del giorno. Comunicazioni del Sindaco allora ce ne ho due due da comunicare, allora intanto la prima vedo che anche tra pubblico c'è l'ex Consigliere ex sindaco è Augusto Santi, perché lo cito perché ha voluto lui di sua iniziativa concordata con me, diciamo, ha voluto ricordare l'amico Nereo, Blasi, amico suo personale, ma no anche di tutti noi, ricordando appunto che è stato l'autore di questo. Questa porta questa porticina, infatti, fuori vicino a lei e l'etichetta Sala del Consiglio, sotto abbiamo appena messo prima di iniziare una targhetta che ricorda l'autore piano Blasi e l'anno 1972, pensate che questo po' porta appunto del 72 e infatti quando io me l'ha detto dico, sono rimasto sorpreso perché comunque è di ancora ottima fattura. Quindi l'ha fatta è fatta bene, diciamo da lei, non l'ha fatta bene e quindi questo è per rendere tutti consapevoli, appunto, del gesto. Seconda questione.
Importante e poi dopo magari approfondiremo dopo e ieri sono arrivati i soldi della Regione Marche, quindi dobbiamo ringraziare la Regione Marche che è intervenuto, il presidente Acquaroli e l'assessore Baldelli, 50.000 euro per la scuola. Poi dopo approfondiremo dopo su come no su come spenderli, perché dobbiamo spendere entro fine anno, quindi dobbiamo poi correre. Va bene, questo lo sapevamo quando ci hanno comunicato che gli ho detto va bene e noi siamo disponibili, quindi dopo ne approfondiremo o comunque dopo, diciamo anche con loro avrò modo insomma, di di pubblicizzare questa cosa. Noi eravamo rimasti così, ne ho parlato con Francesco l'altro giorno, quando eravamo giù alla festa della Virgo Fidelis okay, e quindi le comunicazioni sono terminate qui per i Consiglieri. Passiamo al punto numero 3 ratifica della delibera numero 60 della Giunta comunale del 13 11 2024 ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione anno finanziario 2024 2026.
Okay, quindi.
È una variante al bilancio con cui si spera di chiudere l'anno, quindi tutte le poste che abbiamo diciamo spostato, ci sono delle entrate in più poche, in realtà sono previsioni di entrate in più delle uscite, purtroppo no dei tagli che abbiamo subito e soprattutto delle spese dei riscaldamenti nella luce nel gas, cioè nel senso abbiamo rimpinguato i capitoli di spesa sia della scuola, soprattutto alla scuola, sia dei gli uffici comunali, insomma dei tutto diciamo del Comune per chiudere le bollette dell'anno, sperando che ci siano, perché cioè che nel senso che il bastino, perché poi ecco vuole bollette magari arrivano sempre delle brutte sorprese e quindi questo l'equilibrio di bilancio è stato rispettato, è la manovra, manca oramai un mese. Poi dopo dovremo subito vedere il bilancio del 2025.
Che sarà molto difficile. Questo lo sappiamo. Quindi dopo dovremo riunirci prima della del, diciamo dell'approvazione, se non approviamo a dicembre, secondo me non cambia niente, perché tanto dobbiamo, secondo me, allora, siccome è un bilancio che ci sarà o tagli o aumento di tasse, perché tanto sennò non quadra prossimo anno, quindi prendiamoci anche più tempo, facciamo magari anche un bilancio che non so qualche incontro pubblico, chi vuol venire che spieghiamo bene la situazione, perché eccoli lì decisioni sono queste. Insomma, si va verso un ridimensionamento delle dei dei comuni, cioè in generale, insomma, dopo anni che magari anche dopo il Covid c'erano più in finanziamenti, più investimenti da fare. Adesso sta tornando un po' con il Patto di stabilità che è rientrato un po' quello che si vedeva prima okay. Prima di questo mini, diciamo boom economico, quindi ristrettezze economiche, e quindi anche i Comuni devono restringere la cinghia. Quindi questo bilancio io ecco, propongo, se non riusciamo a farlo entro dicembre, non importa qualche anno lo abbiamo fatto pure aprile per dire quindi, se lo facciamo a gennaio per quello dico forse non dobbiamo nemmeno a venirci a dicembre, quindi ci prendiamo più tempo e il parere favorevole. Invece, la variazione di bilancio del revisore dei conti dice rilevato che le variazioni apportate al bilancio mantengono gli equilibri di bilancio sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabili e in particolare dell'articolo 162, comma 6 193 e di decreto legge 267 del 2000 che, a seguito delle suddette variazioni di bilancio, la previsione di entrata e di uscita modificate consentono di rispettare i vincoli e il saldo di finanza pubblica. Quindi parere favorevole sulla variazione di bilancio,
Se ci sono degli interventi su questa variazione senza, diciamo.
Non sono entrato nel merito proprio bene. In generale questa qua era, diciamo, una variazione per terminare l'anno, come si fa sempre a novembre a novembre si fa sempre perché poi novembre l'ultimo diciamo step per vedere se c'è qualcosa in più da spendere, non c'è quindi posto, non c'abbiamo nessun dubbio, non sappiamo cosa farci no, non ce l'abbiamo quindi posto, non c'abbiamo nessun dubbio okay se non ci sono interventi. Mettiamo in votazione okay votazione del punto numero 3 all'ordine del giorno, Ratifica della numerose sfide della delibera numero 60 della Giunta comunale del 13 11 24 ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione, anno finanziario 24 e 26 favorevoli contrari, astenuti all'unanimità dei presenti. Vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrari, nessun astenuto approvato.
Okay, punto numero 4 all'ordine del giorno.
Nomina degli esperti in seno alla Commissione edilizia allora qui si procede con la votazione, punto per punto, okay, punto per punto, quindi iniziamo come da delibera la prima Terna che l'ordine che ci ha mandato la prima Terna è quello del gli architetti leggo qua che almeno quel verbale partiamo, partiamo con gli architetti, allora nella Terna abbiamo la dottoressa architetto meno holding Stefania,
Dottoressa architetto, Landi Leda e il dottor architetto Sciamanna, Marco.
Ah, già ci sono quindi bastate che basta barrare il nome di chi scegliete.
Solo una croce, perché già ci sono i nomi.
Diciamo così tanto.
Allora?
Questo mi sa che sono in più posti in più.
Chiudiamo.
Perché?
Facciamo un plauso.
Procediamo allora con lo scrutinio con la.
Aspetta che Alex la fa il giro.
Alex Beatrice.
Okay.
Tale aumento anche qua.
Vannia.
Maggioranza.
Vuoti.
Presenti 10 votanti, 10 voti numero 10 per architetto, Mauro, li Stefania okay.
Okay, dopo la Terna degli architetti, abbiamo la terra di ingegneri che in realtà non è una Terna, si sono ammalati di 7 tutti di Pesaro tranne uno che è di Colli al Metauro, quindi non è ingegnere, Battistelli, Enrico ingegneri Biagiotti, Beatrice, ingegneri, fenici, Abramo ingegner fulvi, Franco ingegnere, Gambini, Stefano ingegner, palazzoni, Pierfrancesco ingegner Viti, Francesco quindi l'operazione di voto. Avete sempre tutti i nominativi, basta una croce su quello che scegliete.
Io.
Preciso.
Precisa?
In due sensi è preciso, ci vanno impiegate in due.
Procediamo con lo scrutinio.
Ah.
Okay.
Ordine degli ingegneri presenti 10 votanti, 10.
Numero 10 voti per ingegner Vichi Francesco.
Dei geometri.
La terra dell'ordine composta dal geometra Tonelli, Massimo geometra, attenti, Stefano geometra, Vitaletti, Carlo.
Okay.
Procediamo allo scrutinio.
Okay.
Ecco collegio dei geometri presenti, 10 votanti, 10 voti numero 1, geometra, Tonelli Massimo, voti numero 9, geometri Vitaletti, Carlo quindi Vitaletti, Carlo.
Passiamo alla Terna dell'Ordine dei geologi.
Geologo Gasperini, Davide geologo Marcellini, Saul, geologa Longhini, Laura.
Grazie.
Ebbene.
Ordine dei geologi presenti 10 votanti, 10 voti numero 10, Marcellini Saul.
Tutte le terne degli ordini sono state completate, cioè la scelta tra le terne è stata completata, ora il diciamo, il gruppo consiliare ha da nominare due esperti, quindi capogruppo Casaccia, diciamo l'indicazione del gruppo, che poi dovremmo votare comunque no, in ogni caso come abbiamo fatto finora, quindi uno per volta si vota va bene okay dalle indicazioni.
Però uno per volta o tutte e due insieme.
Allora tu il tuo insieme ok bene l'indicazione del gruppo consiliare Eva, Paolo to passaggi Diego madonnine.
Ok, passiamo alle votazioni.
Grazie.
Okay.
È uguale Paolo.
Sì.
Ok, procediamo allo scrutinio.
Okay.
I due tecnici esperti presenti 10 votanti, 10 numero 10, voti per Paolo Tomasucci, numero 10 voti per Diego madonnine.
Okay, quindi sono concluse, le operazioni di voto, è stata nominata la nuova Commissione okay, passiamo al punto numero 5 all'ora l'ordine del giorno concessione in comodato d'uso gratuito all'asset, di Pesaro Urbino del locale, all'interno del fabbricato comunale sito in piazzale del Comune numero 2 già adibito appunto prelievi foglio 15 particella 433.
Allora questo c'è stato il rinnovo, il rinnovo ovviamente la concessione in uso gratuito, quindi non è che ci paga qualcosa per altri sei anni è stato rinnovato questo comodato d'uso, tra l'altro noi paghiamo anche tutto lì, le bollette, le spese, insomma non è non chiediamo niente di rimborso,
Però, diciamo, è un servizio che dobbiamo tenerci stretto, perché comunque è comodo, quindi magari anche invitiamo le persone se effettivamente si riescono a venire a fare le analisi qui piuttosto di andare magari a Pergola vocali, insomma adesso perché comunque i numeri contano anche sottoservizio ovviamente se il servizio ci apparecchi numeri lo lasciano sennò, ecco ancora non entrata alla riforma dei presidi sanitari, quindi che devono essere a norma, quindi questo ancora, cioè m'ha detto insomma, la Cinzia che si occupa ancora non necessita di particolare no, investimenti, poi, dopo, forse anche questi piccoli presìdi dovranno avere delle. Insomma, dovremmo avere tecnicamente, insomma, delle cose in più e vedremo insomma se si presenterà questa evenienza, perché dopo, ma anche gli ambulatori, tutti quanti che la legge entri, che è una legge che sta ci sta derogando no, perché nessuno è praticamente pochissime strutture su una norma sia ospedali, ma anche case di cura per gli anziani, cioè tutti vanno fuori norma appena entra in vigore questa legge, quindi un po' di anni che si deroga e quindi per i prossimi sei anni abbiamo gli abbiamo dato subito il comodato d'uso gratuito. Se ci sono interventi su questo punto, prelievi somma. Avete facoltà. Gianluca progetti.
È un servizio, sicuramente è sicuramente una cosa positiva, però sarebbe, secondo me, è importante anche anche avere la possibilità di ritirare il documento e con l'accesso, non con le password, perché la maggior parte delle persone, però, insomma, magari i più anziani, no, ma la maggior parte delle persone senza che va poi giù a liste al distretto Pergola, no al green pass a effettuare il pagamento, Paganetto magari possibilità di pagare e avere la password e scaricarlo online sarebbe, secondo me sì e in realtà il pagamento. Perché io ho fatto una volta poi dopo con l'AVIS praticamente io lo faccio con l'AVIS, quindi però l'ho fatto una volta e son dovuto andare a pagare a Cagli proprio come danno la Pasqua, quindi io l'ho vista senza stato stampato a casa, però il Parlamento, che infatti piano piano dovranno mettere il pagamento on line, perché tanto quello è obbligatorio, PagoPA, diciamo.
Per molte cose già entrato in vigore, quindi anche per queste cose anch'io ho ragionato così, comunque devo andare a caccia a pagare quando io pago tutto col cellulare adesso.
Sempre ANAC apportamento, quindi anche anche lì è.
Paghi allo sportello. Comunque sempre lo sport è questo, qui è più da organizzazione totale generale e si sarebbe auspicabile perché magari le persone anziane no, ma gli altri magari pagano col PagoPA, fanno prima, perché altrimenti vai a fare il prelievo, poi comunque devono andare a fare il pagamento e ritirare cioè il codice di accesso cedo, scarichi o quant'altro o ritiri giù quindi si si piuttosto ho capito sì, sì, comunque il Parlamento deve andare a farlo fuori, quindi magari ecco magari capire se si può fare questo questo possiamo anche ai accennarlo, però è quella l'organizzazione totale, cioè nel senso da ASUR proprio.
Sì, ho capito.
Che però dovrebbero piano piano portarlo.
Adesso tutto no dalla scuola, anche in comune, tutti i pagamenti, soprattutto PagoPA, quindi anche la ASL dovrebbe più o meno entrare, comunque sia, comunque è una mancanza anch'io l'ho notata se uno deve andare a casa da pagare.
Ne prende no eh, sì, tant'è che così va bene, allora mettiamo comunque in votazione il punto numero 5, concessione in comodato d'uso gratuito all'asset, di Pesaro, Urbino dei locali all'interno del fabbricato comunale sito in piazzale del Comune numero 2 già addebitato adibito a punto prelievi favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario, 1 astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Contrari e astenuti all'unanimità favorevoli approvato.
Okay, anche Beatrice non avevo visto okay all'unanimità approvato.
Okay, punto numero 5. Questo è uno dei punti che si fanno a fine anno, di solito la è la.
Al punto numero 6, scusa singole fatta adesso. Approvazione, Piano di razionalizzazione delle partecipazioni detenute al 31 12 23 quindi noi adesso ratifichiamo le partecipate che ha il Comune al 31 12 23, quindi ratifichiamo l'anno che è passato no, questo che sta per finire, ma si deve fare entro l'anno successivo. Quindi entro il 31 dicembre 2024 e da oramai qualche anno da quando si sono praticamente c'è stata la fusione venga Snet Marche multiservizi. Noi abbiamo solo due partecipate, abbiamo Marche multiservizi per una quota di 0,0042% Marche Multiservizi, quindi pochissimo, e poi siamo entrati qualche anno fa nella ricapitalizzazione di del GAL, Flaminia Cesano SR, L perché le quote che aveva, mi sembra, la Provincia va beh, la Provincia non l'hanno ricapitalizzate e quindi l'hanno preso per parte pubblica i Comuni e con una quota sociale di 500 euro quindi lo avevamo messo 500 euro quindi sono questi due uniche due partecipate non c'abbiamo nient'altro se ci sono degli interventi.
Avete facoltà, però questo, diciamo, è un punto che dobbiamo fare per forza, quindi non è niente di eccezionale okay, allora passiamo alla votazione approvazione del piano di razionalizzazione delle partecipate detenute al 31 12 23 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legge 19, otto, 2016 numero 175 favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, 1 astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli,
Contrari astenuti all'unanimità favorevoli approvato.
Okay, punto numero 7. Qui c'è il titolo Integrazione delibera dopo spiegherò numero 13 del 23 4 24, quindi noi aprile avevamo già votato ad oggetto. Acquisto dell'intera area, terreno immobile ed accessori di proprietà della parrocchia dei Santi Biagio, Abbondio sito in Serra, Sant'Abbondio e in piazzale. Michelangelo Virgillito, perché abbiamo dovuto riportare il punto, perché noi abbiamo chiesto il mutuo Cassa Depositi e Prestiti ci hanno fatto, ci hanno chiesto no delle delle delucidazioni, noi gliele abbiamo date. Una di queste è che secondo loro il prezzo è troppo basso, ma che vi importa, cioè nel senso. Noi abbiamo concordato invece no, hanno voluto che ci esprimesse nuovamente. Il Consiglio dice che dice praticamente che il prezzo è stato concordato. Ieri abbiamo già scritto mandato, anche cioè citato che anche sulla delibera, il, il consiglio parrocchiale, no che il consiglio parrocchiale stesso dice sì, per la cubatura il prezzo è basso, però, siccome lì non abbiamo soldi per mettere a posto, ci sono da fare dei lavori. Il Comune ci fa comunque no, ha in mente di farci qualcosa per il sociale e soprattutto comunque la parrocchia si riserva l'utilizzo no, qualora servisse delle stanze okay. Sì, nel senso però che dice ok io te lo do a meno, però tu lo metti a posto assieme giorno devo fare una riunione tra chiedo me la devi dare. Insomma, questo non era era l'obbligo, diciamo, e quindi per questo giustificano la cifra che è di 48.000 euro, proprio nonostante che noi gli abbiamo mandato. Questa comunicazione vogliono comunque che i Consiglieri si esprimono sul fatto che effettivamente la cifra è bassa, però a noi non ci importa, la compriamo anzi sarà meglio.
Va beh, però comunque loro vogliono questo, sennò, non ci danno il mutuo, cioè che mettono loro, ragionando IMU per quello ho letto, facciamolo anche a fine novembre perché sennò andiamo sempre più in là a fine dicembre e quindi ripassa un altro mese e questo purtroppo la burocrazia che ci abbiamo in Italia e quindi la storia è questa, quindi si propone nuovamente al Consiglio di approvare e facendo tutta la cronistoria perché il prezzo di 48.000 euro, insomma, che è un prezzo che a noi riteniamo opportuno. Ci sono degli interventi su questa cosa, che è molto.
Niente okay metto in approvazione al punto numero 7 in votazione, integrazione delibera, Consiglio Comunale numero 13 del 23 4 24 ad oggetto, acquisto dell'intera area, terreno immobili ed accessori di proprietà della parrocchia dei Santi Biagio e Abbondio sito in sede a Sandro Bondi in piazzale, Michelangelo Virgillito, favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto e vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli, contrari e astenuti all'1 e all'unanimità dei presenti favorevole quindi viene approvato il punto numero 7,
Ok punto numero 8.
Approvazione del Piano di emergenza comunale di Protezione civile per del Comune di Serra Sant'Abbondio questo allora l'abbiamo già visto, avevamo fatto pure un incontro pubblico di presentazione, è stato comunque sono stati quei giorni noi avevamo fatto delle osservazioni, sono state recepite e poi è stato mandato in maniera preliminare. La Protezione civile del la Regione Marche, che ha fatto delle osservazioni sono state recepite anche quelle poi è stato arricchito di delle parti che non c'erano quel giorno, quindi relativi agli incendi relativi. Poi ho fatto anche qui dopo, se lo volete vedere, ma nel senso che c'abbiamo anche le slide, ma del suo.
Le posso mandare comunque abbiamo, diciamo con l'ingegnere ho preteso che si mettessero anche per il l'emergenza, essendo sempre più frequenti di deficit idrico, quindi di siccità, tutte le fonti e i possibili no approvvigionamenti, come vedete sulla cartina dell'Google Map per dire se abbiamo messo tutte le fonti che non sono dell'acquedotto ma che potrebbero essere no.
Comunque fondamentali in caso di mancanza dell'acqua, mettete che non butta male che l'acquedotto comunale dopo un terremoto viene spazzato via la gente, non già dove bere, allora abbiamo nel Piano di Protezione civile, dove poter andare a prendere l'acqua poi dopo che deve essere fatta bollire ovviamente in stato di emergenza, però oppure dove abbeverare le bestie, per esempio no, in caso di strisce estrema siccità, quindi questo è, diciamo, una novità che ho preteso io di metterla perché comunque, vedendo come vanno le cose, potrebbero esserci la necessità di sapere bene dove andare a prendere l'acqua. Poi ci sono gli incendi boschivi come rischio, diciamo in più, la Regione ci ha fatto mettere.
La previsione.
Per un locale dove poter mettere la la?
Tutto il patrimonio artistico in caso di calamità dobbiamo prevedere, siccome ci abbiamo Fonte Avellana, no, dobbiamo prevedere uno spazio dove metterla, perché comunque non va conservato, in effetti, se uno c'ha diciamo un problema di.
Parziale, parziale, ovviamente caduta del l'edificio va messo in sicurezza, patrimonio artistico, quindi ne prima istanza va messo appunto in un in un luogo che è stato assegnato.
Io ho fatto mettere le poste anche se loro non lo sanno sotto e io ti ho adesso ci volevo parlare con il Direttore, però comunque in caso di eccezionalità loro hanno quello sotto il Camber magazzino e dice io faccio l'ordinanza e intanto se sotto non ci dovrebbe essere manco niente, però ecco adesso col discorso deposte, io vorrei incontrare direttore, vorrei farla anche questo, insomma, ci guarda, io prevedo che in caso di calamità faccio un'ordinanza e acquisiscono il magazzino ASL, quindi mettetevi no, non so se ci fate qualcosa, so contento se no, se è vuoto, noi ci mettiamo le opere d'arte che se dobbiamo installare questa è una cosa che comunque va fatta. Va fatta anche una ricognizione che ci ha detto la Regione Marche con le aziende del posto, quindi ci devono mandare una lista di tutti i mezzi, perché abbiamo visto una Küçüm durante l'alluvione che comunque tu e i mezzi di deve avere sul posto, perché la cosa più veloce, quindi diciamo le ditte più fornite. Ovviamente noi ce ne abbiamo poche, però quelle poche ci devono glielo abbiamo chiesto di non mandare una lista aggiornata di tutti i mezzi in modo che noi e un numero tra virgolette reperibile cioè diventano un po' un'estensione del COC che è il no, il Centro funzionale del Comune di organizzazione. Quando c'è l'emergenza, quindi che ci sono dei numeri tipo il Sindaco o il tecnico, che sono attivi sempre devono esser attivi sempre anche queste delle ditte. Infatti, detto non so se si conviene, so però nel senso obbligatorio, quindi perché devono essere attivi sempre e in caso di necessità. Il sindaco chiama i loro devono intervenire, i dice in base alla lista camiciai che m'hai dato tu c'hai che adesso uno scavatore di una certa portata. A me serve quindi intervieni, quindi anche questo c'è dentro.
Poi danno nuovo perché dovrebbero arrivare. Abbiamo ordinato tutti i cartelli delle aree di ammassamento, quelli che abbiamo visto perché la popolazione deve sapere se abita nella frazione di Montevecchio, dove è l'area di ammassamento dopo l'evento, come dicevamo no, perché è importante perché è finita la scossa finito dall'alluvione, c'è, ci dovrebbe essere la conta di chi è sopravvissuto oppure appunto alla ricerca di chi non compare tra i sopravvissuti e questa è facilitata dal fatto che tutti devono sapere dove farsi trovare, cioè in quest'area di ammassamento tutti i cittadini di quella frazione devono essere lì. Non posso stare a casa mia in momenti dopo il prezzo è passato il pericolo perché i primi volontari di Protezione civile questo potrebbero farlo. Anche quelli comunali, no, ci sono, vanno a fare l'appello e chi manca viene messo subito tra i dispersi. Avete visto a Valencia che ancora dopo mesi non si sanno i dispersi, perché se non c'è un sistema del genere, tu nella giornata, soprattutto se sono due ore lavorative potresti trovarti in qualsiasi parte della città o delle città e quindi non è che dici vicino a casa. Cerco vicino a casa, criteri fuori sia stato sorpreso dal fiume, no, non ti trovano più, quindi è importante appunto stabilire da subito il numero dei dispersi, perché lì è uscito 2000 no, era uscito certo dei numeri, poi adesso 200 magari sono stati ridimensionati. quindi questo è fondamentale, è fondamentale, dopo fare anche un'opera di informazione con te dei depliant magari semplici dove si spiegano queste cose tratti da questo piano diciamo è stato aggiornato l'ultimo era del 2000 e,
Nell'ultimo aggiornamento 2014, quindi 10 anni fa oramai era parecchio tempo e abbiamo avuto c'era, anche nella dalla variazione di bilancio, un contributo della Regione dei 5.000 euro per fare questo piano. Noi avevamo già iniziato, però comunque ce li hanno dati e infatti dobbiamo rendicontare entro fine anno. Per questo lo approviamo oggi. Perché poi vengono re va ci liquidano questi 5.000 euro e quindi va rendicontato. Era una delle cose che avevamo detto no in campagna elettorale, perché effettivamente potrebbe no, potrebbe servire, speriamo di no, però se uno si trova come abbiamo avuto nelle situazioni di estremo estrema emergenza, avere un piano aggiornato, ogni tanto va riletto consente anche, nelle ore di confusione totale, di avere una certa lucidità. Insomma, no, non troppo però, comunque ti dà un buon margine okay di operatività e quindi diciamo che è uno uno dei documenti che lasciamo in eredità. Chiaramente va rinnovato ogni tot anni ci sono tutti gli allegati, poi sono divisi per ci sono anche le piantine, viene fatto l'analisi di tutti i rischi. Ah, è stato inserito, sono state inserite tutte le parti colpite dall'alluvione, cioè l'aggiornamento prevede no delle parti che prima, per esempio, non erano a rischio idrogeologico, non c'era manco il rischio idrogeologico da noi, quindi sono stati aggiornati tutti puntualmente. Quello che è successo è stato aggiornato per dire sopra la freccia dove c'è stata la frana non era mica, il rischio frana non era inserita. Adesso è stato segnalato che c'è stata una frana, quindi, se la vogliono inserire poi nel PAI regionale, che è quello no, il registro de I smottamenti e dopo loro ci pensano alla Regione, però noi abbiamo segnalato che lì c'è stato uno smottamento, però il rischio più grosso frana nel PAI è a Pontevecchio. No famosa frana, che poi è stata in parte, sembrano arrestata. Questo è ecco il rischio delle frane per farvi capire la parte rossa qui Montevecchi Torricella, quella più fra quella più franosa, insomma reddito, perché se Alex proprio Torricella le parti verdi sono frane, ma meno pericolose e vedete la Leccia che la parte viola che non c'era la particolare sono quelli che abbiamo aggiunto quelli Leccia e poi là sopra l'agriturismo lungo il fiume, dove è sondato Pianello okay. Questo non c'erano e quindi ne abbiamo aggiunte dopo l'evento. Per questo è anche importante fare appunto.
Per il futuro, per il futuro, fare questa progettazione e programmazione delle delle emergenze che si hanno AV, cioè si sono avute durante no 1 1, evento un evento che è sicuramente stato un uno stress test, cioè le parti che sono state che non sono state colpite questa volta probabilmente non avranno pericolo sia di fra Hanako che idrogeologico perché se stavolta non hanno avuto niente penso e spero che non verranno più colpite, quindi, da quel punto di vista diciamo avere un po' il. La situazione aggiornata crea un vantaggio per le prossime emergenze.
Questo è per esempio sugli incendi, ovviamente viene focalizzato sulle parti boschive, dove ci sono più Boschi, ovviamente il pericolo è maggiore, però diciamo fortunatamente speriamo che continui così da noi grandi incendi non ci sono stati e quindi è un pericolo diciamo che finora non abbiamo avuto la grande partita da sempre è quella ah, c'è il piano neve comunale che poi questo giustamente Mariateresa dice, ma dopo, se lo modifichiamo va beh, quello è un allegato, magari si modifica,
La grande partita, appunto, è il rischio sismico, perché purtroppo noi siamo in una.
Zone a rischio sismico okay questi sono i cartelli che vanno e ci sono i stampa che vanno messi quindi il prossimo anno, appena ci arrivano, faremo anche come progetto diciamo per gli operai quella di rimettere in cartella cartellonistica in giro dove è stata posizionata dal piano.
Ok, questa è la famosa ditta la più grossa abbiam sentito loro, quindi Giovanni, che ci ha messo a disposizione tutti gli accessi, cioè tutti gli accessori che ci ha, quindi noi con questo riusciamo a capire cosa possiamo chiedere a loro qui sono tutti i numeri di emergenza.
E poi le varie figure in comune che purtroppo ecco noi l'unica, una cosa che ci ha detto la Regione e che c'era troppe volte in nome del Sindaco e non gli ha detto, ma noi entreremo in tanti operai, quindi tanti dipendenti, bisogna che ci mettiamo sempre il Sindaco dopo li abbiamo cambiati. Insomma, abbiamo messo anche gli altri tanto dipendenti e purtroppo l'abbiamo visto se c'è un'emergenza possono arrivare a chi abita vicino, perché poi, dopo oppure l'altra volta, Marco Sciamanna non è tornato a casa perché era qua, quindi non c'è riuscito a torna a casa, sennò la Pergola non riusciva a tornar su, quindi effettivamente lascia un po' il tempo che trova, cioè i dipendenti che vengono messi, però posso fa supporto. Quel che si allontana da lontano non è che possono, arriva in piena emergenza, nessuno si può muovere no quando sia quelle condizioni lì è pericoloso.
E quindi questo è, diciamo, il piano che abbiamo dove è rimasto dentro sicuro.
Ecco che abbiamo portato a termine, insieme all'ingegnere Mariotti, che ci ha fatto il supporto tecnico, diciamo, ci ha mandato anche il PDF, se volete vedere pdf, però son tutte cartine, ecco i documenti che vi ho illustrato, niente di più se ci sono degli interventi sul Piano di Protezione civile.
Sì, cioè allora qui che nel Piano c'è allora per il chiuso, per, diciamo ospitare al chiuso e l'edificio più a norma e la palestra, quindi la palestra è stata adibita no, solo uno, ne basta, uno ne basta uno, quindi devono essere tutti nell'edificio che è stato deciso.
In caso di terremoto, la centrale operativa, il COC non non è del Comune, si sposta nella scuola perché la scuola c'ha, una sismicità, l'avevamo calcolata 0,64 e migliore di quello del Comune. Questo Comune non già la grande cioè capito, dice, non è che proprio qui, nel caso di terremoto il Comune, il COC, si sposta a scuola, la scuola non c'è perché è chiusa e li nella scuola. Si spera appunto che rimanga su, insomma, perché sennò, se però è molto più fragili del Comune che la scuola, in caso d'alluvione invece il COC e sul comune perché comune la parte più alta, quindi non c'è. Quindi anche in base a il rischio viene messo la posizione. Poi abbiamo stabilito che per per esempio, tutte le aree dove arriva la Protezione civile, che fa l'accampamento avevamo omesso sia no alla circonvallazione giù campo sportivo, la zona nuova che avevamo messo in aggiunta, l'ingegnere ha detto, mettiamoci tutti perché dopo sceglieranno loro se loro vogliono andar, lì vogliono andare a noi, mettiamo a disposizione più zone, poi dopo vogliono poi vedono loro insomma per le tende, il campo sportivo e il campo d'allenamento è previsto così il piazzale del campo sportivo viene utilizzato sempre per l'emergenza oppure per l'accatastamento dei detriti, come è successo stavolta, sia dietro la parte che abbiamo pulito, che davanti dipende che detriti. Insomma, quanti sono?
E quindi si è stato tracciato un po' tutta tutta la situazione, insomma, questa è un bel un bel piano perché comunque andava fatto era una delle priorità adesso, secondo me, con il piano, con il Regolamento approvato, dobbiamo fare una riunione per la Protezione civile e poi vediamo chi si presenta perché io ho sempre detto meglio non avere niente che avere qualcuno che fa quasi.
Perché ci lascia le penne, perché quelle in quei momenti io ho visto che o devi essere anche, diciamo, pronto ma non deve esagerare, perché poi, dopo è un attimo che da soccorritore passi come no quello che deve essere soccorso, perché quindi devono fare cioè le persone che devono essere equilibrato e devono fare i corsi,
Ci hanno tutto oramai, nel senso che comunque il Piano è approvato da poco lo stop l'abbiamo il Regolamento, lo abbiamo approvato quest'anno, quindi dobbiamo nei quasi lo dobbiamo farle perbene, se li fanno. Perbene, noi la appoggiamo. Le risorse non ci sono più come prima prima, ma tipo vent'anni fa, 15 anni fa, c'erano buone risorse anche per comprare i mezzi. Adesso la Regione ci dà 1.200 euro, l'anno che di solito ci compriamo adesso generatore. Se c'è il gruppo, si può comprare una divisa, due divise, tanto quella di all'anno, li puoi, comprare le radioline quindi ci fai questi acquisti qui chiaramente non bastano. Per avere un gruppo però intanto diciamo, quella è una base, poi se c'è il gruppo che vuole lavorare, magari ecco lo lo lo aiutiamo come Comune, soprattutto per i diciamo le tute perché quelli che avevano un po' sono ci sono laggiù. Bisognerebbe vedere come sono messe.
Quelli devono andare a eliminare e si dopo sono libero ordinarle che a ritirarle, quindi diciamo se c'è la buona volontà, noi adesso facciamo una riunione, convochiamo quelli che c'erano sul gruppo, magari non ci sono perché sul gruppo magari i test 6 i margini ci guarda convocata, vediamo che ci viene che si presenta e poi vediamo perché comunque serve non tanto per fare grandi cose, ma già la con il cont, perché anche qui, durante l'emergenza, noi a un certo punto no, ci sono anche un po' arrabbiati si volontari quelli che mandano i volontari, perché se voi non gli fate fare niente, ma che noi non c'abbiamo il fango qui, se vuole le ruspe che devono porta via loro, si l'aver mandato o di qualche cantina, ma poi li arrivava magari un giorno, 11 sulla cantina, allora ci mandarvi non era una cosa che tutti i giorni, e quindi l'abbiamo malattia, consegnare l'acqua e quindi c'era da sola consegna l'acqua e tu noi, purtroppo, perché effettivamente i volontari sono bellissimi una bellissima cosa e sono utilissimi però se non sono coordinati, come anche nuova Valentia, diventano anche un problema, perché poi in quei giorni uno c'ha la fa 1.000 cose quindi non può sta dietro anche i volontari. Quindi, effettivamente il gruppo comunale è importante a coordinare gli altri gruppi che arrivano magari no più per quello lì non è che devi prendere i mezzi e andava prima strada, perché poi.
E si rischia insomma, adesso ci sarà qualcuno che bravo, però magari qualcun altro no e lo vuole fare ugualmente, va bene, ci sono degli interventi sul punto numero 8.
Nessun intervento mettiamo in votazione l'approvazione del Piano di emergenza comunale di Protezione civile del Comune di Serra Sant'Abbondio favorevoli.
Contrari e astenuti e nessun contrario 1 astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli, contrari astenuti all'unanimità dei presenti.
Approvato il punto numero 8.
Okay, punto numero nove interrogazioni, interpellanze e mozioni non sono pervenute scritte, quindi, se ci sono soprattutto delle interrogazioni orali e sono in grado di rispondere e avete facoltà, i signori Consiglieri hanno facoltà sì, Alessandroni registra.
Eccoci, ma la prima è la seguente premesso che il Comune di Serra, Sant'Abbondio, risulta entro attuatore per la ricostruzione post alluvione di alcuni tratti danneggiati, veri strana di accesso al monte, cadrà in piazzale, Lorenzo e che con determina numero 34 del 18 aprile 2024 si evince lo stanziamento di euro 4 milioni 159.600 e la liquidazione di euro 831.930 in anticipazione per le spese di avvio lavori pari al 20%. Considerato che sono trascorsi 222 giorni dalla suddetta determina e 802 giorni dalla catastrofica alluvione. Si chiedono delucidazioni dettagliate sullo stato di avanzamento delle opere e sul rispetto del cronoprogramma. Questa è la prima interrogazione. La seconda è che in data 30 settembre, abbiamo partecipato alla misura numero 3 Bando impianti, estr, impianti, attrezzature per lo sport per un totale di 11.644 euro virgola 90 a fronte del quale il Comune, in caso di finanziamento, si impegna a compartecipare alla realizzazione del progetto con 2.911,22 euro, considerati che tali spese andranno effettuati entro il 31 dicembre 2024, sono state previste coperture idonee, visto che ad oggi non ne abbiamo mai parlato. Grazie mille.
Allora la la prima diciamo che rispondono in maniera scritta perché ci vuole più tempo per rispondere alla seconda e non credo che siano state previste. Perché poi quel bando lì aspettiamo la risposta in realtà, perché doveva essere risposto entro 45 giorni, quindi penso che sia ormai passato, sentiremo ovviamente entro fine anno. Ci dovranno dire se scade che si rifinanziano, no, quindi prevederemo quando ci risponderanno sì o no, perché sennò non è e poi lì diciamo, avevamo già parlato con la Pro con la Polisportiva che si parlava appunto di una compartecipazione, magari noi diamo il contributo alla Polisportiva, che è di 3.000 euro, l'anno in parte lo devono prendere lì. Insomma, si devono comprare degli attrezzature per loro okay, quindi questo qua e sulla prima ti rispondo scritto okay perché voglio fare bene sul la situazione okay, voglio fare il riassunto, bene.
Ci sono altri interventi?
No, allora chi è? Dichiaro conclusa la seduta con un attimo Ludovico perché, riflettendoci, se voi mi confermate e noi non abbiamo comunque votato tutti gli esperti che sono stati nominati, non è stata fatta la votazione, quella finale sì, la finale, bisogna che la facciamo, l'abbiamo fatta ok, abbiamo fatto uno per uno, allora ritorniamo a, quindi dobbiamo mettere.
L'approvazione del punto della nomina sì okay, allora punto numero 4. Mettiamo in votazione l'approvazione delle nomine degli esperti in seno alla Commissione edilizia comunale, quindi tutti velocemente gli passa anche rileggere.
Okay, allora ingegneri Biki, Francesco geometra, Vitaletti, Carlo, architetti, Merolli, Stefania, geologi, ma scellini, Saul ed esperti, Paolo Tommasa, C e D comma Donnini, quindi procediamo alla votazione approvazione, nomina della commissione edilizia comunale favorevoli.
Astenuti contrari, nessun contrario, anche l'immediata esecuzione favorevoli.
Astenuti contrari, nessuno astenuto sono contrario personalmente, perfetto, altra cosa, se Diego poi quello che mi ha chiesto me lo può girare via mail, mi pare un gran favore allegarlo, sì.
Va bene, è chiaro, conclusa la seduta, consiliare alle ore 20:39, grazie a tutti per essere intervenuti.