Di tutti, a questo nostro appuntamento del mese.
Ma non è partito.
Non ho nulla loro.
Chiudi chiudi?
Okay, per inizio, benvenuti a tutti, al nostro ultimo appuntamento dell'anno di del 2024 il mese di dicembre, e.
Quindi domandato alla vicesegretaria Baruffi di fare l'appello.
Caverni, Ludovico, Presidente Giorgetti Walter, assente giustificato.
Casaccia, Loffreda, Menotti, gioia assente, giustificata, okay, Alessandroni, Diego ciò Ruffoli, Emanuela Poggetti, Gianluca.
Valdagno Bianca, Rosa.
Venne Rucci Alex.
Frattesi Marinella, assente, giustificata, Galletti, Beatrice, sussiste il numero legale, il sindaco può dichiarare aperta la seduta, dichiaro aperta la seduta nomino scrutatori Ruffoli Marucci.
Okay.
Allora, primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta precedente quindi avete avuto modo di controllare eventuali, diciamo mancanze e quindi mettiamo subito in votazione il punto numero 1, se non ci sono delle osservazioni.
Non ci sono osservazioni. Il verbale della seduta precedente, quindi votiamo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, può favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto okay al punto numero 2. All'ordine del giorno ci sono le comunicazioni del Sindaco. Allora partiamo subito in questo dicevamo, diciamo in questo punto e siccome tratteremo l'approvazione dello statuto della cera e abbiamo in collegamento, appunto, diciamo il lo studio, chi ci sta seguendo tutta la pratica e dobbiamo approvare lo Statuto e il Regolamento, allora gli ho chiesto di farci una breve, cioè un breve ragionamento. Adesso, purtroppo il MES, anche il microfono non viene meno, non mi ricordavo, non solo in internet, manco il microfono non lo trova e già parecchie volte che si fa così. L'avevamo già detto.
Quindi loro adesso gli darò il via loro faranno una relazione senza domande ovviamente simile, legge pure la batteria del cellulare.
Ok.
Sarà l'ingegner Corso, che è quello che ha fatto la parte.
Diciamo tecnica.
Sì, l'ho mandato e non solo visto, quindi amo.
Si vede.
Tutto qua.
Okay e avevo chiesto appunto se potevano intervenire durante il Consiglio per avere un po' una spiegazione, nel frattempo abbiamo letto i documenti, sono arrivati ieri perché lo Statuto che ci avevano mandato era leggermente differente, dicevo anche con Gianluca quello che avevo girato, però le linee guida sono quelle lì, insomma che ha anche un po' già già anticipato e quindi dopo ci sarà un punto specifico. Parleremo lì anche dei dubbi virtuali e quindi niente. Le comunicazioni del Sindaco sono finite, quindi passiamo al punto numero 3, Comunicazioni.
Rispondo, le interrogazioni mi sa, dopo con l'interrogazione ho cambiato idea e mi sa che meglio nel punto delle interrogazioni sì perché avevo detto rispondeva anche alle interrogazioni che ha fatto il Consigliere l'altra volta Alessandroni. Però effettivamente è più giusto rispondere al punto numero 8, no che le comunicazioni del Sindaco, poi un punto numero 3 Comunicazioni del Sindaco per il prelevamento del fondo di riserva ordinario. Questo è stato una variazione di urgenza dovuta alla sistemazione.
De gli stipendi. No delle tredicesime, quindi abbiamo prelevato 1.000 euro perché non bastavano per pagare le tredicesime rispetto agli aumenti, magari che ci sono stati durante cioè la previsione che avevamo fatto era defi dei chip deficitaria di 1.000 euro e quindi abbiam dovuto fare un prelevamento dal fondo di riserva che adesso è rimasto dei 1.500 euro. Quindi speriamo che non succeda niente negli ultimi 10 giorni, 10 giorni dell'anno. Speriamo che non succeda niente di imprevisto okay, e quindi questo è una comunicazione, non diciamo, non va votata punto numero 4 all'ordine del giorno. Ratifica della delibera numero 63 della Giunta comunale del 26 11 2024 variazione d'urgenza al bilancio di previsione 24 25 e 26 questa, invece è la variazione con cui noi abbiamo inglobato nel nostro nel nostro bilancio i 50.000 euro della Regione. Quindi no, li abbiamo dovuti inglobare nel nostro bilancio e oggi ratifichiamo, cioè il Consiglio dice ok allora la Giunta ha fatto bene no, inglobarli e quindi dobbiamo cioè li dobbiamo spendere entro fine anno. Quindi questo è era, diciamo, è necessario ed era necessario spendere e dove li hanno. Quindi ci sono dei commenti su questa delibera, ma lo sapevamo già e quindi mettiamo in votazione il punto numero 4, la ratifica della delibera numero 63 della Giunta comunale del 26 11 24 variazione d'urgenza al bilancio di previsione, 24 25 26 favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli,
Contrari astenuti all'unanimità dei presenti favorevoli okay, passiamo al punto numero 5.
Approvazione, aliquote IMU e detrazioni per l'anno 2025, allora noi ne abbiamo già parlato, no, nella riunione di maggioranza, però, ecco, adesso abbiamo anche pubblico, quindi facciamo una breve, un breve riassunto, quest'anno praticamente la è cambiato un pochettino il regolamento. Di solito, finché non si approva il nuovo bilancio, le aliquote rimangono quelli dell'anno prima. Quindi, di fatto, se uno prova il bilancio magari a febbraio, le aliquote dei primi due mesi sono quelli dell'anno prima, insomma, sono quelli lì, invece quest'anno è cambiato, perché se uno non approva il bilancio, le aliquote diventano più basse, quindi scendono al minimo. Quindi magari fa anche a qualcuno fa piacere perché paga di meno, però chiaramente nel bilancio comunale crea un buco perché i primi due mesi pagano di meno, comunque l'incasso totale di meno. Quindi abbiamo dovuto portare il punto sull'IMU prima del bilancio perché il bilancio adesso se lo rinviano, allora adesso, per ore fine, anno però probabilmente già hanno detto febbraio, quindi, se lo rinviano, noi comunque possiamo sempre fare in tempo a cambiare anche l'aliquota IMU, come ci ha detto il Ragioniere, se non dovessero inviare. Ovviamente noi abbiamo già preso il via liquide e le lasciamo per ora come l'anno scorso, anche se abbiamo parlato che visto no e dei tagli delle spese in più fa ci si fa fatica a non no alzare senza mai portare avanti no al bilancio comunale senza alzare le tasse o tagliare, dove tagliabile che già siamo all'osso. Comunque, per ora oggi noi portiamo che l'aliquota, la conformità la confermiamo sull'IMU a 0,96, come l'anno scorso per 1.000, e quindi sarà dal 1 gennaio. Sarà quella poi vediamo se, quando porteremo il bilancio, sì, necessiterà di essere alzata o non essere alzata. Questo ancora non lo sappiamo, però dobbiamo fare questa approvazione perché sennò ecco, dal 1 gennaio sarebbe scesa al minimo e quindi avrebbe creato un danno anche all'Ente, quindi un danno economico e quindi questa è la spiegazione perché si porta l'IMU e non il bilancio adesso in questo momento, quindi, se ci sono degli interventi, questo diciamo, abbiamo avuto modo anche di discuterne no alla sera della maggioranza, sennò passiamo alla votazione. Nessun intervento, ah, non c'eri virtuale sincera.
Venerucci.
Se il bilancio e lo prorogano quindi dice la scadenza non è più il 31 dicembre, ma è il 30 gennaio oppure il 28 febbraio, allora noi, nell'approvazione del bilancio, possiamo cambiare la l'aliquota solo in quel caso, se non lo prorogano l'aliquota IMU è bloccata per quest'anno e questa qua quindi non possiamo aumentarla.
E dopo dovremmo vedere come cioè come chiudere il bilancio, quello si vedrà, insomma, no, no, non c'è solo l'IMU, ci sono le tariffe, ci sono c'è l'Irpef, ci sono i tagli e a tutto quello che si può tagliare che quindi praticamente rimarrà quasi nulla perché noi già spendiamo poco e ci saranno altri modi insomma per compensare un pochettino Levan, le mancate, i mancati trasferimenti che più o meno diceva tu non c'eri il ragioniere sono 15 20.000 euro, cioè rispetto al bilancio,
Di quest'anno, cioè capito prossimo anno prossimo, anno sono 15 20.000 e quindi dobbiamo trovarli no nel bilancio 15 20.000, siccome non ci sono in eccesso e dobbiamo trovare il modo per o no, e questo è però per ora la scelta era quella o vi chiedevamo subito, comunque le alziamo l'IMU, l'alziamo e allora non c'era problema. Già da questa volta dice noi, lo portiamo già alta, invece quella sera la discussione, la maggioranza ha detto no, pensiamoci bene prima di alzarla, lasciamoci perlomeno no, il tempo di vedere più o meno come il quale sarà la manovra, anche del del Governo, quali saranno o no le spese, le entrate in meno di entrate in più, eccetera, eccetera. Magari non c'è bisogno e quindi portiamo le stesse aliquote. Questa è stata la decisione di quella sera okay.
Mettiamo in votazione, mettiamo in votazione il punto numero 5, approvazione, aliquote IMU e detrazioni per l'anno 2025 favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario sull'istituto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione, favorevoli, contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
All'unanimità dei presenti, vota favorevole okay, punto numero 6.
Approvazione programma annuale 2005 e triennale 2025 e 2025 27 e il Programma biennale dei servizi forniture 25 26 dei Comuni di Serra Sant'Abbondio allora questo l'abbiamo inserito, ok, è il programma delle opere, abbiamo inserito perché c'è un bando che scade il 15 gennaio, è sulla progettazione delle opere, quindi noi vorremmo partecipare e adesso, dopo,
Diciamo, vi dirò anche su cosa, però, per partecipare, dobbiamo inserirlo nel Piano delle opere, perché se non ce l'abbiamo, non possiamo partecipare al bando, qui, quindi questo è stato un atto dovuto, lo si vede pochissimo, comunque.
Ok.
Allora abbiamo messo intanto.
Abbiamo messo tutto quello che avevamo e non ci riesco a leggere nemmeno, quindi va bene e quindi va be'si, pensava adesso di inserire ve lo dico l'ultimo tratto quello de di Pian San Lorenzo dal ponte di Mulino Gombo fino a Torricella, la progettazione perché il bando e sulla progettazione in modo che così finiamo tutta l'area perché i primi due pezzi ce l'abbiamo con l'alluvione quello sarebbe per finire perché questo bando finanzia la progettazione e basta,
E siccome da più punteggio per le zone che ci hanno una frana che ci hanno varie cose e quindi vogliamo mettere quel tratto lì con scade il 15 gennaio, quindi per prepararci dobbiamo inserirlo nel piano triennale, quindi o dovevamo fare un altro Consiglio a gennaio, oppure da me lo portiamo adesso, perché tanto la previsione è quella e quindi lo metto, inseriamo questo qui, inseriamo questo qua adesso, non riesco a leggerlo perché è troppo piccolo, comunque no, va bene e due e questo qui quindi, se ci sono degli interventi, i signori Consiglieri hanno facoltà. Ovviamente nel piano triennale ci sono tutti i soldi dei lavori che abbiamo già in essere, no, quelli di quelli dell'alluvione, tutti quelli, diciamo sicuri.
Voi riuscite a ingrandirlo da cellulare, perché sennò qui non si vede eh eh no, no voi, leggi europee che tanto no, consigliere Sandroni che così si legge bene, allora e i vari interventi leggo un ordine cronologico messa in sicurezza con il ripristino delle infrastrutture viarie comunali danneggiati a seguito di calamità naturali nonché aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico di frana.
Primo anno importano 999.950 e poi il secondo e ripristino infrastruttura viaria a seguito dell'evento alluvione del 15 settembre 22 via impianti San Lorenzo bivio per Cerqueto 412.150 euro, sempre primo anno, ripristino, sede, strada e ripristino, sede stradale e deflusso delle acque a seguito dell'evento alluvionale del 15 settembre 22 strada Torricella via piazzale Lorenzo, nel comune di Serra, Sant'Abbondio, 633.000 euro primo anno. Ripristino della infrastruttura viaria con ripristino della stratigrafia stradale e relative pendenze con ripristino dei fossi di guardia cunette, attraversamenti e canalette di scolo nonché opere di sostegno rinforzo anticorrosione, strada delle scalette per il Montecatone a seguito dell'evento alluvionale del 15 settembre 2022 importo 3 milioni 114.500 euro primo anno messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico strada il ponte di via Pian San Lorenzo nel tratto stradale denominato Mulino Jumbo Torricella 1 milione 897.109,70 secondo anno. Questo è okay. Inserimento di questo qui quello nuovo, ovviamente del migliore 280.000 loro ci daranno la parte per fare il progetto. Di solito è il 20%. Diciamo no, quindi per fare la progettazione però intanto già ci facciamo progettazione, è qualcosa in più okay, questo qui è bene, ci sono altri interventi. Oltre a questo, mettiamo in votazione allora l'approvazione del punto numero sei approvazione programma annuale delle opere pubbliche 2025 e triennale 2025 e 27 e il Programma biennale dei servizi forniture 25 26 del Comune di Serra, Sant'Abbondio, favorevoli contrari, astenuti, nessun favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto, vi chiedo anche l'immediata esecuzione favorevoli, contrari e astenuti all'unanimità dei presenti favorevoli.
Okay.
Punto numero 7, approvazione dello statuto della fondazione di partecipazione, la tua ACER in realtà, Statuto e anche il Regolamento, perché ieri hanno aggiunto anche il regolamento.
Okay.
C'è stata una modifica, quindi questo anch'io. Questo è quello il primo che abbiamo ricevuto okay, quindi e approvazione dello schema di convenzione per la gestione in forma associata. No, scusa. Adesione alla fondazione di partecipazione e la tua ACER in qualità di socio fondatore ed approvazione, atti costitutivi, statuto e il regolamento. Allora praticamente noi avevamo questo Statuto, che avevo girato sulla chat un po' di tempo fa questo questa bozza di Statuto che ci avevano girato a novembre, quindi quello era poi, dopo l'altro giorno, lo ricontattati. Abbiamo fatto una call e il resto io c'ho questo Statuto, però una bozza di delibera noi come come lo portiamo in Consiglio e loro hanno detto ah, ma non vi è arrivato l'invito ufficiale, tu, guarda, noi non ci è arrivato niente e ci hanno detto guarda noi perché siamo in ritardo, un po' tutti i Comuni sono in ritardo, quindi abbiamo fatto slittare, come ha detto lui, la firma della Fondazione al 16 gennaio e gli ho detto però noi facciamo il Consiglio il 19 dopo a gennaio, non so se riusciamo a farla prima del 16 e quindi detto voi se fatte in tempo mandate solo noi, cioè siamo, diciamo, siamo convinti via convinti che può guardiamo e poi se tutto va bene, l'approviamo perché sennò dovremmo ritornare in Consiglio a gennaio. I primi di gennaio e così hanno fatto, quindi ci hanno messo anche oltre allo Statuto. No, il regolamento ci hanno messo tutto l'iter che si deve fare, allora, i dubbi che c'eravamo l'altra volta che erano legittimi. No, uno dei primi dubbi che mi ricordo, era quello, ma se la Fondazione è in perdita, poi dopo chi paga praticamente questo era. In sintesi, allora le fondazioni sono degli enti no, che possono essere dentro il terzo settore o no, e questo loro nello Statuto dicono che c'è la possibilità di entrare, anche come terzo settore che hanno un patrimonio, il patrimonio è quello che minimo e 30.000 euro quello che han detto loro. Quindi. Albatros che lo studio che ci segue, che ha promosso questa Fondazione insieme a un'associazione sempre di, diciamo della Sardegna di auto o no la C Sassari non ho capito se è una tipo Naci e loro mettono il patrimonio della Fondazione 30.000 euro.
Ai soci che entrano e il minimo e perché su 30.000 la Fondazione non è un ente giuridico che può fare una fondazione, ma non ha nessuna valenza giuridica, quindi il minimo 30.000 i soci che entrano ha detto lui mettono una quota forfettaria di 200 euro i soci fondatori quindi noi saremo con soci fondatori non più come la bozza vecchia che eravamo soci,
Che entravamo dopo, perché loro ancora non l'hanno fatta. Quindi hanno dovuto cambiare questo in sintesi e in caso di perdita della fondazione, i creditori possono aggredire solo il patrimonio della Fondazione, quindi i 30.000 euro, a meno che nel frattempo il patrimonio non è cresciuto, oppure siccome la Fondazione è un ente benefico che ha uno scopo, lo scopo è quello di promuovere le energie rinnovabili. Questa qui no, la tua CER. Il consumo consapevole, lo scambio, eccetera, eccetera. Per promuovere questo scopo, chiunque può donare alla Fondazione no, sia ente, ma anche il cittadino privato, per dire che io c'ho uno stabile, lo dono alla Fondazione, perché magari i loro ci fanno qualcosa di buono e quello aumenta il patrimonio della Fondazione. Però, in caso di chiusura in negativo del bilancio della Fondazione, c'è un bilancio per ripianare questi debiti. Si utilizzano o, diciamo, i maggiori introiti degli anni precedenti o successivi oppure il patrimonio netto della Fondazione. Insomma, quello lì non viene chiesto niente ai soci. Questo è l'ho letto non questo documento, ma ho fatto una ricerca, quindi le fondazioni. Di fatto, il patrimonio è solo quello della Fondazione, non dei soci che che sono entrati per entrare. Bisogna fare la domanda adesso, 200 euro per uscire basta una PEC e un o una raccomandata e i soci fondatori per uscire devono giustamente aspettare l'anno finanziario, cioè alla fine dell'anno finanziario. I soci ordinari e quelli che entreranno dopo devono aspettare solo che si concludi i co, i calcoli per GSE che dopo lì ci sono dei calcoli, insomma, in base a quello che produce, che consuma. Quindi loro, per chiudere la partita delle GSE ci vorranno, non so adesso un mese devono aspettare quel mese, quindi fanno chiudere e può uno, può uscire senza nessuna nessuna penale, insomma, uno può uscire in ogni momento. Altre considerazioni, come ha detto lui dopo, ci sono anche delle degli associati, cioè della fondazione. Può avere anche dei riferimenti territoriali e quindi può avere anche un ufficio, ciò nella Fondazione. Se va molto bene che magari noi riusciamo a partire, si aggregano diversi attori, quindi facciamo o un bella una bella ACER, potremmo chiedere alla Fondazione diceva, aprite anche un ufficio qui magari no, e magari potremmo chiedere anche di assumere qualcuno si è proprio no, devono fare un front office con la gente che che fa parte della cerchia, va a chiedere, insomma, come come questo, come quell'altro, quindi diciamo in prospettiva col fatto che si possono offrire anche negli uffici distaccati. Siccome loro sono della Sardegna, no, potremmo chiederlo, lo dice da voi, avrete magari un ufficietto qui per gestire l'ACER che è qui nelle Marche, comunque a Serra, poi vedremo quelli che avranno, anche se avranno altre CER,
Come ho detto l'altra volta, la cabina nostra è in parte noi, il territorio nostro, divide a metà in parti, in quel di Pergola tutto Sassoferrato che poi c'è una parte anche di CAS Chiaserna, eccetera, eccetera quindi, tutti le attività e i cittadini di che di che fanno parte di queste zone possono partecipare all'ACER, quindi questo è libero e ovviamente più si produce più sia autoconsumo e più l'ACER incassa come incentivo, perché quello è l'incentivo, è quello che fa la differenza, diciamo parte dell'incentivo che dicevamo essere sui 2 centesimi a kilowatt va per la gestione. La fondazione ha detto anche lui ci ha come scopo quello di gestire e quindi noi ci chiedevamo, ma chi è che gestisce questa cosa? In realtà la gestisce la Fondazione, cioè la Fondazione fa i calcoli mese per mese di chi ha prodotto, quanto di chi ha consumato quanto ed ha poi l'incentivo in base a tutti questi calcoli okay, se uno ha prodotto 100 chilowatt di avere tot incentivo e indennizza, il diciamo chi è che fa parte della CER con quell'incentivo.
Perché se abbiamo fretta a marzo 27 marzo, scade quello che dicevamo l'incentivo del 40% per fare impianti, allora mi sono informato, non vale solo per il diciamo il degli enti locali, quindi i Comuni o altri, ma vale anche per i privati e i cittadini, però se lo fa un privato, poi come incentivo prende la metà, quindi loro dicono secondo me non è conveniente, secondo loro è conveniente solo chi consuma, tanto cioè io faccio un impianto me lo consumo quasi tutto io quindi non lo rivendo, quindi l'incentivo a me non mi interessa e allora mi conviene chiedere il 40% oggi.
Per i Comuni. Per gli Enti locali, invece, non c'è questa cosa, cioè noi potremmo fare un impianto, dobbiamo anticipare tutta la cifra, ma ha spiegato così, quindi dobbiamo prendere un mutuo, costruire reimpianto, richiedere al contributo al GSE, ci ridà indietro il 40% subito e continuare a prendere però all'incentivo pieno. Quindi gli enti locali hanno questa possibilità sotto i 5.000 abitanti soprano. Non c'hanno questa possibilità. Qual è il problema è che per entro il 27 marzo dovremmo avere la pratica pronta. Caricata quindi una domanda sul Gs e implica uno no, un progetto no definitivo, cioè noi ci abbiamo uno studio di fattibilità che poi adesso dovremmo guardare. No, perché dovremmo aggiustarlo con loro in tre mesi dovremmo avere qualcuno che ci fa il progetto definitivo. Loro lo possono fare, però è fuori dall'incarico che hanno perché loro, l'incarico che avevano portava solo a un progetto di fattibilità okay e alla costituzione dell'Acea quindi noi, una volta che l'abbiamo costituita, abbiamo approvato lo Statuto e il Regolamento che gestisce l'ACER, credo ACER, la fondazione e loro ci hanno dato i preliminari sono a posto, okay, loro hanno finito. Quindi dovremmo trovare delle risorse per implementare almeno uno o due impianti, in modo che da prendere questo incentivo entro 27 marzo che praticamente dal e dopodomani, perché con i giorni contati, quindi questo potrebbe essere no, un'opportunità, perché ecco il 40% subito e poi l'incentivo pieno, che è 10 centesimi a kilowatt prodotto, quindi 15 centesimi a kilowatt prodotto viene diviso. Bisogna deciderlo noi, perché ha detto che ogni CER poi avrà un regolamento della zona, oltre a quello generale, che loro che loro ci danno e viene ripartito 15 2 centesimi vanno per le spese e quindi andrà alla Fondazione poi 8 centesimi possiamo decidere se darne magari cinque, chi produce Tria che consuma o quattro e quattro, insomma, se vogliamo incentivare chi produce oppure aiutare, per esempio, questo è un modo per aiutare anche le attività del posto perché soprattutto chi paga le bollette molto alte magari a un risparmio che potrebbe essere una bolletta l'hanno comunque non so chi paga tanto non è da sottovalutare e quindi questo noi oggi non votiamo.
Cioè buttiamo se accettiamo. Votiamo praticamente lo statuto della fondazione e il regolamento della fondazione. Poi date no anche la facoltà al Sindaco di che io devo fare una procura per un una persona che è quella di uno di loro, diciamo perché la Fondazione va registrata davanti a un notaio e ovviamente il notaio è a Sassari, dove dove stanno loro, dove c'è la sede della Fondazione, quindi io dovrò, dopo fare una procura, questi giorni davanti ad un segretario e devo nominare uno che va al posto mio, il 16 gennaio, a firmare l'adesione del Comune di Serra Sant'Abbondio, come noi tutti i Comuni che aderiranno a meno che non sono vicino Cagliari, quindi loro ci vanno di persona, quindi questo è tutto l'iter per la costituzione della Fondazione. Se ci sono altre domande, noi diciamo che abbiamo studiato un po' la pratica, però ecco, questi sono più o meno.
Le domande progetti consigliere, Bogetti.
È il caso di approfondire il discorso con qualcuno che non ha interessi proprio.
Cioè informarci magari ecco chiamare con terza persona per capirne un po' di più, se è conveniente o meno questo.
No, allora convenienza, adesso questo qui noi non c'abbiamo il PCI, perdiamo solo 200 euro, cioè alla fine quello lì per ora, sì, convenienza non la vedremo se poi faremo i più che altro gli impianti, chiaramente se entriamo senza fare impianti la convenienza, beh entriamo entriamo okay, tiriamo accettiamo però è conveniente perché io comunque mi sono documentato con un conoscente che fa di questi lavori anche con fredda e lui mi ha detto dipende dipende dipende.
Lui è anche disposto a venire a darci delle spiegazioni.
Quindi, ecco se noi vogliamo aderire, non so possiamo aderire, però, se vogliamo magari chiedere ulteriori informazioni a qualcuno che ne sa più di noi, ma lui che comunque parlati gli impianti, oppure di proprio a lui fa impianti fa burocrazia fra un po' tutto perché fa anche la parte burocratica si rifà un po' tutto lo fai da te lo conoscevo e ho fatto io l'ho fatto conoscere io,
No.
Grazie.
Peer, diciamo, decidiamo che dopo vogliamo aderire.
E andare in Consiglio prima del 10 gennaio, no 16 firmano, ma tutto vuol vogliono, vogliono entro il 10.
Sennò dici non so sentiremo dice noi vogliamo entrare più tardi se non non entri come fondatore improprio tardi.
Interessi.
Cioè si può dire guarda che secondo me è.
Sì, sì, si può fare più, c'erano nella stessa cabina, se quello non è un problema, noi ci abbiamo che siam partiti prima e quindi tutti gli impianti che sono stati già stati fatti possono entrare okay, noi perché abbiamo deliberato dall'anno scorso a dicembre io pensavo più avanti invece da dicembre dell'anno scorso quindi tutti gli impianti fatti nel 2024 già possono entrare nella nostra ACER e la scadenza qual è, non potremmo anche aspettare, ma è questo 40%,
Ok il bando, poi magari ce ne sarà l'altro, non lo so, il bando che scade il 27 marzo, provincia de Mars diverse, c'è già un progetto caricato sul DS, tu hai fatto la pratica praticamente che si è pronto a partire,
E ho capito che.
C'è il mutuo, non lo so, basta forse chiederlo non è che ce li devono dare, perché tanto il mutuo te lo devi avere quanto fa i lavori invece il 27 marzo per ricaricare su Gs la richiesta con però un progetto che deve essere e noi dobbiamo farlo.
C'abbiamo studi di fattibilità, ma loro dicono che non basta poco,
Stiamo adesso.
In gennaio no, però dobbiamo allora se noi decidiamo riascoltando.
Se lui deve venire sotto le feste e poi rifacciamo un altro Consiglio, i primi di gennaio, il 10 to 10 9, perché loro vogliono tutti i documenti entro il 10, sei giorni prima della firma, il 9, potremmo fare in Consiglio proprio su questo.
Eppure no, su questo dopo l'altro punto siamo bene, lo rinviamo.
E ci riesce a venire Enzo sotto le vacanze.
Io no, ma se siamo disponibili comunque a vederci prima del del 10, rinviamolo, facciamo Consiglio, no 9, non so quanto è adesso che giorno è.
Però lui deve arrivare, ecco prima del 9, perché sennò dopo cioè non lo so dopo magari potremmo entrare più avanti, però comunque sta cosa sta questione qui noi, intanto dobbiamo partire con questo progetto perché tanto se vogliamo cioè secondo me l'opportunità ai grossa perché se te fai un impianto quel 40% in meno e più cure incentivo rischi che dopo sette anni ci avete pagato ho capito B e la convenienza,
Ma sennò, se lui non riesce.
Le cose.
No, sennò possiamo e questo è un funziona possiam fa anche né da on line, se lui è disponibile.
Spesso.
Quindi ai lavori.
No, no, l'importante è che, se vogliamo entrare dall'inizio, dobbiamo farlo entro il 9 massimo 9 9 gennaio, quindi dobbiamo riconvocarlo, contate che ecco il 2 gennaio e convochiamo.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, approvare lo Statuto entro il 9.
Se lui riesce a venire un giorno e mezzo a settimana, ecco del 3 o 4 quei giorni lì.
O sennò ci parlo io, se lui non riesce più a farlo, io quello che può sparla anche domani.
Eh sì, se viene precisato, dico ancora meglio, perché tanto questo diciamo, è un ambito che è una novità, tanto il decreto, cioè vuol dire han fatto l'anno scorso, quindi è proprio una novità soltanto che ci sono dei finanziamenti che scadono nel 2026 perché fa parte del PNRR e per prendere quelli ovviamente devi partire, anzi, noi siamo anche in ritardo perché avremmo dovuto approvarlo, magari in un mese fa e adesso ci aveva stazionavamo, stavamo facendo il progetto, diciamo che poi il progetto potremmo portare avanti comunque, alla fine, se uno dice faccio un progetto.
L'approvazione dello Statuto entriamo dentro la Fondazione.
E.
Secondo me.
Beh, l'ENI, l'Enel forse faranno ACER, lei, non lo so, non lo so se la fa lei.
Però, dove la fa perché?
La dovrebbe fare in ogni cabina primaria, perché diceva che fanno per cabina Klimke primaria, capito quindi li fai, una qui, una abitudine, ogni ogni cammina.
No, per me si può rinviare il punto, però ecco, dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo che.
Approvarla, cioè se non la volevo approva, nel senso di andare incontro gli dice guarda che non vi conviene.
È insomma.
Anche stasera.
Le agenzie armonico per capire meglio.
Ah, sì, ci vuole anche il pressoché aderisco smacco, facciamo.
No, ma loro hanno fatto una assemblea pubblica, non possono rifare anche un'altra m'han detto no, quindi al ritornerebbero.
Totale, quindi lui potrebbe essere interessato.
Sì, questo non è, non è cioè nel senso puro, non fanno.
Noi abbiamo trovato no, loro non fanno impianti fotovoltaici, quindi a loro non interessa interessa lui internet, cioè capite compatibile, questa cosa non tecnici, competitor loro non fanno, fanno solo loro, gestiscono l'ACER, basta fare la gestione, sì, però lui non la fa la gestione dell'Acea secondo me lo fa singolo impianto fotovoltaico la questione del lavoro che va detto dipende.
Sono comunque a Gubbio, l'hanno fatta lacera tutti privati.
La cubi l'hanno fatta la presentata via Sassoferrato, il senatore Jon incontro due sabati fa che hanno fatto perché de France a Sassoferrato, la vogliono fare, ma l'ha fatta sempre le associazioni dei commercianti, loro ci hanno un'associazione quindi ha fatto sta incontro dopo c'erano tutti quelli dei comitati quindi è successo un po' un casino,
Ah sì.
Quelli che ce l'avremo?
Ah no, allora dobbiamo trovarli, noi dobbiamo trovarli.
No, no, no, viene capito Sasso ha fatto un incontro preliminare, non è che ha deliberato, niente, non hanno fatto niente, però ovviamente più aspettiamo e più anche gli altri si muoveranno giustamente quello è vero, però, se lo vogliamo rinviare, però ecco, al massimo il 9 gennaio ci l'Iraq. Ci dirà questo il suo punto di vista, io l'ho sentito anche quello di Sassoferrato, anche lui c'ha il suo punto di vista, per esempio, per lui dice che conveniva fa anche gli privati, con questo 40% loro dicono di no, però ognuno c'ha il suo insomma, va beh, questo ognuno c'ha.
Il 40% che i questo incentivo che ci sono incentivi ci sono per fare gli impianti okay vanno anche privati. Loro hanno detto che un privato se prende il 40% dopo prende la metà dell'incentivo, quindi, se i consumi tanta energia te stesso autoconsumo, conviene a prendere il 40% subito okay incentivano subito e non prendi prendi vesciche 10 5 centesimi dopo se invece non consumi tanto non ti conviene prendere 40 facendo subito, ma conviene fare no l'incentivo spalmato, 10 centesimi no, in 30 anni questo loro han detto quello che dici che c'era Sasso che ma contattato dopo dice che secondo lui, invece, i privati devono puntare a suo incentivo del 40%, quindi ognuno dice la sua dopo son tutti tecnici, ma ognuno nella sua.
No al loro dicono che con 10 centesimi in 30 anni guadagni molto di più rispetto a cinque e il 40%.
E loro dicono fino a 30.
Ma ti dico, ma ogni tecnico, cioè la sua V. Quindi capito teorici, uno dice una roba, l'altro dice l'altra boh, chi aveva ragione?
Ma più che altro lo lo l'ufficio tecnico, magari si vuole passare la mattina.
Io intanto ci fa capire se.
Conveniente.
Punto 6 convenienti.
Zione.
No, è la Pantana, la zona industriale quassù.
No, no, no e voglia.
Va bene, allora facciamo qui, facciamo, rinviamo a gennaio, diciamo, dopo l'incontro.
Gli altri.
No, è l'unica roba, è questa qua, se noi lo facciamo prima del 10 non c'è problema, ci rivediamo.
Sì, sì, sì.
Ah, sì, si deve fare il Consiglio.
Esatto.
Beh, intanto.
I suoi impianti fotovoltaici di può fa entra, cerca di fare nella zona lipofile tra eventualmente no, dovrebbero interessato.
Dai rinviamolo, allora al punto mettiamo in votazione il rinvio del punto numero 7 Adesione della fondazione e.
E dopo convochiamo l'altro Consiglio entro il 9.
Possiamo far nuove direttamente.
Nuovo gennaio dai.
Giovedì 9 gennaio, a che ora vorrebbero guardavamo ora.
B dopo ci guardiamo, non importa, va be'.
Votiamo il rinvio dell'adesione della fondazione di partecipazione e la tua celeri in qualità di socio fondatore e approvazione degli atti costitutivi statuti, il Regolamento favorevoli.
Contrari astenuti, nessun contrario sostenuto basta nemmeno l'esecuzione di riserve okay,
Eh no, appunto.
Allora?
Sì, sì, abbiamo votato il rinvio num proposta numero 8 all'ordine del giorno, interrogazioni, interpellanze e mozioni e alle interrogazioni risponde in via orale perché non son passati i 30 giorni dall'ultimo Consiglio a quella del consigliere Alessandroni, allora, come dopo, abbiamo fatto anche un incontro, dove era presente anche il Consigliere, con l'ufficio tecnico, dove sono stati appunto sviscerati i vari problemi varie e anche no delle soluzioni. In fondo, quella soluzione no che abbiamo prospettato sta andando avanti, quindi c'è stato questo lavoro su uno dei due stralci, quindi quello lì no, uno. Sono due stralci e poi sono stati avviati contatti anche sul secondo, però quelli sono un pochettino più indietro e adesso è così. Deve creare questo famoso deep, che è un documento o no, un unico di progettazione che adesso per il nuovo codice degli appalti è fondamentale per dare anche l'incarico di progettazione, cioè prima di dare l'incarico di progettazione. L'ufficio tecnico deve valutare bene tutto quanto quello che si deve progettare, quindi e questo diciamo DIP che comporta comunque un lavoro dietro che rallenta un po', diciamo l'assegnazione e quindi questo diciamo la situazione giornate questa qua adesso hanno nuovo magari ci saranno nuove, non delle novità okay. Questo per Piazza San Lorenzo, si parlava di piazza San Lorenzo di non c'era altra volta per com'era lo stato di.
Dell'avvio della progettazione okay. Ah per il ponte, dato che siamo Piazza San Lorenzo, il ponte lavorano, stanno lavorando, ma sono due o tre persone, ma penso che la ditta in più non so se quella ditta vicina a due, tre persone e hanno detto che dovrebbero finire per marzo però dipende multa tempo da tante variabili adesso sono arrivati sopra a livello dell'acqua, adesso andrà a non fare, sicuramente volevano gettare, ma non ti puoi. Il direttore dei lavori non li ho fatti gettare adesso non so forse la temperatura e gli ha detto no, adesso nonno lo gettate l'han, detto così,
E hanno fermato, quindi dice noi volevamo gettasse settimana, ma non ci ha fatto, accetta quindi dei direttori dei lavori che la fermata.
Non lo so.
Eh, ma forse le temperature perché non Vodafone il getto viene male, non lo so.
E comunque loro ci hanno detto che vorrebbero finire entro marzo, ma speriamo è vero che con me cioè alla fine si è marzo aprile, non si cambia poco, era meglio se finivano prima dell'inverno, però tanto non è possibile e quindi diciamo che stanno lavorando lì lentamente però stanno lavorando orientamenti con lentezza va bene, questo è appunto due o tre barra Trieste,
Allora?
Bene o il punto numero 8, interrogazioni, interpellanze e mozioni sono finite, a meno che non ci sono no, ce ne sono orali che, sennò, faremo sempre risposto al prossimo Consiglio, che sarà il 9, quindi meno di 30 giorni, e il punto numero 9 all'ordine del giorno invece è stato messo all'ultimo tra l'altro non è che io ho visto perché no oggi ma contattato la Maddalena e l'approvazione di convenzione per la gestione in forma associata del centro socio educativo riabilitativo Margherita anno 2025, quindi,
Ci è andata la l'Assessore, cioè Ruffoli, no, e le condizioni sono quelle no Manuela.
Risparmiamo rispetto all'anno scorso, no.
È uguale.
E quindi praticamente le condizioni sono le stesse, siccome fino all'ultimo, cioè che l'hanno mandata pre praticamente ieri la convenzione, perché tutti gli altri Comuni ci andranno più in là in Consiglio, quindi, di fatto, noi siamo i primi che siamo andati e sarebbe bene portarlo comunque.
Oggi pomeriggio oggi pomeriggio, la convenzione sarebbe bene comunque andarci prima dell'inizio dell'anno, perché la gestione parte dal 1 gennaio, ovviamente ci deve aver già la convenzione, quindi se dici se tutti sono d'accordo, non lo rinviamo questo punto lo portiamo, essendo lo rinviamo al 9 gennaio, che comunque non è un problema, perché adesso i primi sette giorni, no, perché noi pensavamo che a gennaio non si faceva dal Consiglio, quindi vedete voi adesso però la Manuela magari può dire Natalelli, incontro perché io ero a scuola e quindi se non ci sono novità rispetto allo scorso c'era un nuovo ingresso, quindi quello forse fa no fa diminuire l'importo, quello il nuovo ingresso.
E per sempre la questione dell'ISEE va bene e se non porta della famiglia.
Ok, quindi diciamo, l'importo è lo stesso, le condizioni sono le stesse io perché dopo, ma mi aveva chiamato Diego che lui ha convocato, detto riguarda lunedì so la scuola e trovammo allora adesso vediamo, ho detto guarda, ci mando l'Assessore, però detto se non è cambiato niente non ci vedo nessun problema se cambia qualcosa, magari no, allora può rinviare incontri non cessò lunedì.
Okay.
Va bene, quindi non so ditemi voi questo punto, lo approviamo comunque anche sia arrivato oggi, quindi non avete avuto modo di vederlo.
Tanto è uguale, cioè nel senso eh okay. Mettiamo in votazione il punto numero nove approvazione, schema di convenzione per la gestione in forma associata del centro socio educativo, riabilitativo Margherita anno, 2025 favorevoli contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto. Vi chiedo anche l'immediata esecuzione, favorevoli, contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto all'unanimità dei presenti favorevoli okay, quindi finito il punto numero 9 aggiuntivo. Dichiaro la seduta del Consiglio Comunale chiusa alle ore 20:43. Grazie a tutti e buona cena che noi dobbiamo andare a cena, non so se avete destinato ancora.