Ok, la registrazione qui avevano preparato tutto, io non guardo niente, allora è Milano, sì, bene, Segretario, possiamo procedere con.
Io.
2022 alle ore 19.
L'appello Caverni, Ludovico Presidente Santi Augusto.
Venerucci Alex.
Casaccia, Loffreda.
Ci ha Ruffo gli Manuela.
Valdagno Bianca, Rosa.
Frattesi Marinella.
In videoconferenza, videoconferenza, sì, Segretario.
Poggetti Gianluca.
Catena Marina.
Per 1.000 conferenza.
Okay, il numero legale che devono essere nominati gli scrutatori scrutatori, va be'nominiamo questi che sono qui presenti, Casaccia e progetti e Venerucci.
Eh.
Ci siamo subito il punto aggiuntivo all'ordine del giorno, non so se avete visto per i media è stato mandato un punto aggiuntivo, ovviamente doveva partire il 23, poi dopo non è partito oggi, praticamente con con tutte le mancanze che ci sono stati e cioè in da datato 23, ma partito effettivamente oggi, quindi qui per approvarlo e permettono, diciamo, in votazione, senza il rinvio e dobbiamo essere tutti d'accordo, tutti i Presidenti, tutti d'accordo su cosa è è questo è il riconoscimento del debito fuori bilancio dovuto l'alluvione, ma solo per la parte che è stata riconosciuta per ora dalla Regione, quindi sono solo 12.000 euro, quindi che effettivamente sono stati richiesti a noi non rendicontati e adesso ci dovrebbero liquidare. Quindi non è il debito totale che si aggira attorno ai 600 più o meno mila euro, ma sono solo quelli che effettivamente sono stati riconosciuti, quindi sono 12.000 euro. Ebbene, portarlo prima della fine dell'anno si diceva per quello l'ha messo all'ultimo e quindi diciamo, siamo in fase dove noi stiamo aspettando i il decreto per che che liquida liquidazione di queste somme. Oltre a queste, si aggiungono altre 8.000 euro per i CAS, che sono i contributi di o no di autonoma sistemazione quelli che hanno preso e prenderanno i le persone che sono andate fuori i primi mesi oppure vi sono ancora fuori, quindi totale. Questi sono e quindi noi riconosciamo come Consiglio questi già 12.000 euro che so che ci verranno ridati. Insomma, questo è quindi conviene a portarlo. Ho visto che la cifra pure piccola, non è, diciamo il totale che che abbiamo sennò.
Si porta a gennaio, però diciamo sarebbe meglio portarlo entro fine anno e quindi dopo il punto numero 10, magari mettiamo in votazione sia al fatto di approvarlo e non rinviarlo e sia per approvarlo se per discuterlo e sia per approvarlo doppia votazione, Segretario, il punto numero 10, facciamo tutte e due, quindi il punto numero 1, approvazione verbali della seduta precedente ovviamente voi, come Consiglieri, a rivedere la facoltà di intervenire. Se c'è qualcosa che non diciamo, non va bene.
E quindi potete fare il vostro intervento. In base ai verbali che sono stati stilati dal sistema sempre automatico di registrazione.
Nessuno.
A gli oggetti, sì, perché chi non era presente, magari pure no, allora?
Approvazione dei verbali della seduta precedente anche l'altro Consiglio approvazione di schema di convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i Comuni Apecchio, Carpegna Frontino Serra, Sant'Abbondio,
E basta.
Sono questi qua okay, sono questi due punti.
Quindi, se non ci sono interventi de dei signori Consiglieri, passiamo all'approvazione favorevoli.
Contrari e astenuti.
Da casa, quelli di casa della segretaria okay sono favorevoli.
Tutti favorevoli okay,
Allora, e comunicazioni del Sindaco, allora intanto oggi vi comunico che martedì 20 con c'era anche la Segretaria.
È arrivato il diciamo, l'amministratore delegato dell'azienda che ha vinto ha vinto l'appalto per la scuola e abbiamo firmato questo contratto, insomma di parecchie migliaia, centinaia di migliaia di euro per fare la scuola, quindi si è reso disponibile no, che la Segretaria abbiamo avuto un'ottima impressione poi dopo, ma magari vediamo noi speriamo che anche con, diciamo il passare del tempo sia la impressione sia giusta e ovviamente lui aveva approfittato, ma dovrà anche ritornare per avere andava a sentire dove poter trovare, le diciamo materiali, insomma, faceva dei giri, perché chiaramente, quindi, questo ci ha fatto anche no, una buona impressione anche per questo che non era dovuto solo per firmare e poi tornava via, ma faceva dei giri per organizzare il lavoro, trovare anche le maestranze locali, quindi.
Esso sia reso, diciamo già sentito, qualcuno poi ci ha detto punto no, che era disponibile anche a sentire altri, ovviamente no, per fare le sue valutazioni e quindi, di fatto, si è conclusa la procedura di firma del contratto. Ora abbiamo la ditta e abbiamo Che tempo 45 giorni per avviare i lavori, ovviamente che abbiamo sempre quel problema piccolo ma grosso problema, che non abbiamo il tecnico, quindi, di fatto il RUP interno non c'è. Nei fatti non ce l'abbiamo gruppo interno e cerche cerchiamo appunto di il prima possibile di trovare una soluzione per avviare questi lavori. Non possono aspettare appunto oltre,
E diciamo.
È vero che adesso come adesso, magari non ne sono messi i favorevoli alla e alla lavorazioni, però alcune concordato che per esempio un movimento terra sia il tempo buono fatto prima, no delle gelate potrebbero arrivare, andrebbe molto bene, insomma, così consolida bene il terreno che comunque anche a seguito, anche anche anche in quella zona. No, questi questi mesi di piovosità molto copiosa e quindi diciamo che il prossimo passaggio ecco, sarà l'avvio dei lavori. Noi dovremo noi dare avvio ai lavori e c'è un altro problema legato al palo dell'Enel che abbiamo scoperto, appunto, che stanno TIR stanno aspettando la risposta del Ministero su questo diciamo questo vincolo paesaggistico che ha segnalato il comune di Frontone, perché come confinante io ho chiesto anche a loro c'erano dei vincoli e quindi l'Enel ho parlato con il tecnico di ci sta aspettando la risposta e quindi anche di loro noi abbiamo fatto il lavoro che dovevamo fare loro ancora non hanno spostato questo palo, quindi la la situazione, diciamo, si è sbloccata e però, ecco, ci serve assolutamente sistemare il prima possibile la diciamo il nostro ufficio tecnico e quindi continuare sia con un supporto esterno e un po' supporto, diciamo anche interno, soprattutto a questa progettazione molto importante. Quindi questo è tutto la comunicazione sulla la firma del contratto per la nuova scuola.
Passiamo al punto numero 3. All'Ordine del Giorno Ratifica delibera numero 73 della Giunta comunale dell'8 11 2022 ad oggetto variazione d'urgenza ah no, scusa comunicazioni del Sindaco per previamente Fondo riserva, ho letto comunicazione, sono sceso.
Fondo di riserva ordinario, allora adesso noi preleviamo comunico una comunicazione suola che abbiamo prelevato 1.500 euro dal fondo di riserva ordinario per pagare,
Le colonie estive che noi non avevamo ancora liquidato e quindi usiamo il fondo ordinario per pagare i restanti, diciamo.
1.500 euro per pagare insomma le colonie,
Okay.
Poi il punto numero 4, la ratifica numero 73 della Giunta comunale dell'8 11 2022 variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2022 2023 2024, questa è ci sono due ratifiche, due ratifiche, la il punto numero 4. Il punto numero 5 sono le ultime variazioni appunto a novembre, che quindi devono essere edificata dal Consiglio che ha fatto la Giunta per sistemare un po' capitoli di bilancio. Ci sono delle poste che sono entrate e poi vedremo anche posti grandi nel senso che sono arrivati.
E anche, per esempio, l'anticipo del milione di euro sulle strade vedevo prima, quindi dobbiamo iscriverlo appunto nel bilancio 2022 del bilancio 2022 e allora prendiamo parliamo in rassegna le singole voci.
Ci è arrivato un fondo dallo Stato per l'incremento degli asili nido, quindi noi, dopo lo usiamo per pagare la nostra quota frontone di 7.000 euro 7.006 come entrata poi 3.004, sempre statale per l'incremento trasporto, alunni disabili, questi vanno però mi diceva il ragioniere dimostrate cioè nel senso noi abbiamo aumentato la fruibilità dell'asilo per, insomma, per fare concretamente, insomma,
Noi dobbiamo rendicontare e dimostrarli.
Poi c'è un sempre dallo Stato 4.000 euro in più per l'aumento delle indennità dei sindaci sindaci e Giunta due stavolta e quindi arrivano 4.000 euro in più,
13.000 euro 5 per l'aumento del delle spese, le bollette 13.000 euro e 5 lo Stato ci ha dato che poi bisogna verificare adesso.
Se ci bastano, perché non so se si basano, comunque siamo messi abbastanza bene, noi controlliamo, abbiamo controllato e sulle bollette diciamo che noi, con grandi aumenti non li abbiamo avuti, perché probabilmente abbiamo il prezzo bloccato, però fino a che sarà bloccato non si sa quindi un pochettino è aumentato ma non sa quanto insomma le bollette in totale sull'illuminazione pubblica, invece con allegata l'aumento Istat, che attorno al 12% e che aumenta abito l'aumento. Istat e noi avevamo previsto in questa in questa Giunta non su questo comunque, si vedono la Giunta variazione. 10.000 euro in più per pagare l'illuminazione pubblica rispetto all'anno scorso.
Ma Marialuisa esprime fa bene i conti, secondo me nemmeno bastano, quindi dovremmo tirar fuori altro dal fondo di riserva e perché comunque c'è stato un aumento. Istat notevole quest'anno e quindi incide. Lei ha detto che incide forse per 22.000 euro totali, dal momento che in un anno della illuminazione pubblica che poi, tra l'altro noi non possiamo nemmeno come altri Comuni spegnere, perché noi sappiamo tutto a esterno e quindi cioè nel senso, noi paghiamo quello punto, proprio l'Istat aumenta e che abbiamo questa cosa che fino a che l'Istat TAV piano degli anni abbiamo risparmiato c'erano degli anni che non ha risparmiato già in passato con non ero Sindaco io c'erano stati degli anni molto con l'aumento Istat che cavalca avevamo visto che comunque comporta delle cifre notevoli da aumenta ogni anno, che per un bilancio piccolo crea dei problemi. In effetti, perché comunque.
Non è, diciamo, tanti sostenibile, poi entrate per le elezioni, 34.000 euro che vanno subito al rimborso delle spese effettuate, quindi un'entrata di giro non rimane niente Contributo per l'assunzione del PNRR per i Comuni sotto i 5.000 abitanti. Noi che abbiamo avuto grazie al fatto che stavamo la scuola,
Con quindi con un coup già stabilito tra i primi che hanno passato tra il PNRR ce l'avevamo già detto, noi abbiamo partecipato e abbiamo ricevuto soldi, però anche qui soldi ce l'abbiamo anche per trovare i tecnici che abbiamo molti, ma non si trovano i tecnici, quindi rimaniamo sempre con i soldi in mano e contributo di 18.000 euro per il 2022 e che è andato a novembre, quindi nemmeno che chiamavamo Renzo Piano a dicembre potevamo spenderli e 38.000 euro per tutto il 2023. Allora noi questi soldi, adesso noi abbiamo intanto contattato.
Beh, abbiamo richiesto al Comune di Pesaro la graduatoria che è in essere sul PNRR per i tecnici che la data che la concesso o la Segretaria poi conosceva bene l'ufficio quindi ci ha concesso questa graduatoria. Abbiamo ho chiamato la prima la graduatoria, anche la ragazza ingegnere di Fano, la prima disponibile perché la prima presa peso, la seconda disponibile, la prima per noi e praticamente, ma avevamo preso appuntamento per domani, che doveva venire qua, però m'ha detto stasera che è influenzata come tutti, quindi non ci può venire e nel frattempo perché io ho letto nel frattempo, se tu ci ripensa e so che tu pensi che non sia fattibile, fammelo sapere prima perché io passo subito il terzo presenza che perdo tempo e comunque stasera, ma ha detto che c'ha pensato e siccome lei adesso lavora con un contratto part time a Roma, in un'agenzia diciamo che lavora per il Ministero e ha deciso di rimanere lì, anche si riunisca, scade a giugno, però magari si è informata che lo possono prolungare quindi di fatto lei lo dobbiamo escludere. Passiamo al terzo. Non sono tanti, quindi anche qui ci proveremo il terzo di Pesaro, questa era di farlo nella forse un po' meglio. Però sono tutti giovani ingegneri che ai primi incarichi ovviamente fanno questi concorsi a tempo determinato, e quindi noi ci abbiamo i soldi e speriamo di sfruttarli e non troviamo chi viene a fare. L'ingegnere, poi, al contributo del dell'Unione Montana sempre di ingresso di 5.000 euro per gli eventi quelli che abbiamo fatto questa estate.
I proventi dei loculi 5.000 euro perché hanno venduto appunto dei loculi e che poi, dopo vengono ridati a chi l'ha messa in vendita qui Comune fa una partita di giro e rimborso per le spese della mensa scolastica che hanno redatto il 1.500 euro, quindi han parlato sempre di più che hanno ridate.
Recupero delle somme non utilizzate per incremento degli amministratori, 4.000 euro avevamo utilizzate.
E poi questo forse quello che vi interessano di più, le somme che sono arrivate come donazioni per alluvioni sono 16.000 euro, quindi 16.000 euro che li mettiamo.
Abbiamo messo in ingresso, quindi ingresso.
Un contributo statale per la messa in sicurezza delle strade 99.950 mila messo in ingresso abbiamo messo d'ingresso contributo regionale per contro, le barriere architettoniche, 7.000 euro l'ingresso.
E poi alle audizioni, alle uscite uscite, indennità ai agli amministratori, 4.000 euro quelli che erano entrati l'IRAP 184 euro contributo previdenziale a carico dell'Ente 200 euro in più.
E la segreteria convenzionata che invece c'è una minore uscita di 10.000 euro rispetto a quello che insomma, avevamo prima contributo a carico degli enti per le spese di segreteria, eccetera, eccetera. Almeno 3.000 euro IRAP sul Segretario meno 1.000 euro, quindi questi sono tutti uscite che non sono venute. Quindi è un risparmio come le entrate sarebbero e spese generali di funzionamento invece più 2000 euro, il gas per gli uffici, eccetera, eccetera. Più di 2000 euro, energia elettrica più 2000 euro. Queste tutte cose che abbiamo messo in più per, diciamo, pianificare i vari aumenti e le elezioni, altri 300 euro, abbiamo comprato qualcosa per le elezioni.
I servizi per i controlli interni abbiamo risparmiato 500 euro e sulla questa Segretario la facciamo sempre con l'Unione Montana, quindi ci hanno fatto un'offerta minore di 500 euro, quindi abbiamo risparmiato 500 euro.
Poi invece all'Unione montana e abbiamo fatto 1.300 euro per i servizi di archivistica per l'archiviazione dei documenti 5.000 euro per l'informatica,
E poi?
Retribuzione per personale a tempo determinato, l'ufficio tecnico, i 13.000 euro, quelli che si dovrebbero impiegare per eventuale questo nuovo acquisto, insomma l'Ufficio tecnico a tempo determinato con il PNRR e l'abbiamo previsti in spesa se riusciamo a spenderli, quindi diciamo l'abbiamo già previsti.
Contributi previdenziali a carico del Comune più 6.000 euro, l'IRAP, gli emolumenti, l'Ufficio tecnico più 1.100 di retribuzioni al personale demografico, più 1.000 e contributi previdenziali a carico dell'Ente meno 4.000 sono tutte partite di giro. Insomma, per pianificare tutti i capitoli io andrei avanti. Se non c'è niente di, diciamo che ci possa interessare. Sono tutte cose di giri. Ha contribuito ad asili nido 12.005, abbiamo previsto no quello che mancava Gaspé le scuole, abbiamo previsto in uscita a 9.006, quindi diciamo, è stato forse in previsione anche del prossimo anno, diciamo no. È stato messo del gas che mi son più gas, energia elettrica, pre-scuola e 1.009, quindi ci sono degli aumenti.
Spesa per la scuola a tempo pieno, 3.000 euro, retribuzioni personale sul trasporto scolastico, meno 700 euro e servizio trasporto scolastico più 3.004.
Delle spese in più.
Poi.
In uscita abbiamo previsto anche il trasferimento del per l'utilizzo di donazioni. Ancora oggi non abbiamo, diciamo preso niente, abbiamo solo previsto dei soldi per le imprese, diciamo oggi come come Giunta per quelle imprese agrituristiche che hanno avuto i danni dall'alluvione, perché non possono partecipare eventualmente al bando sui PMI, perché che c'ha la partita IVA agricola da sempre, quando l'abbiamo fatto questo bando tre anni per proprio regolamento nazionale, non può partecipare, quindi abbiamo previsto che va, diciamo, diamo un contributo con le donazioni, che è l'unico modo per far arrivare. Diciamo che c'ha la partita IVA agricola che aveva che aveva agriturismo, che è stato colpito, diciamo, per dare liquidità e 10.000 euro in più per le spese illuminazione. Come vi ho detto,
E poi tutte le uscite che abbiamo che sono rientrate escono compresi i 999 1950 delle strade che c'erano già, ci sono già arrivati 200.000 euro, quindi l'anticipo dice sempre quella questione che l'alluvione comunque ha cambiato un po'.
La morfologia della dell'intervento che dobbiamo realizzare, quindi dovremmo anche noi cambiare un pochettino, diciamo l'idea che avevamo.
Quindi diciamo una variazione di bilancio, questa più corposa, quella dopo è meno corposa, le possiamo anche votare insieme dell'area oppure facciamo separate separati, allora mettiamo in votazione, ovviamente se c'è.
Qualche intervento sulle poste, quelle più importanti, capisco che quelli, diciamo, degli uffici normali non sanno, manco da insomma passi da leggere, insomma ve l'ho letto per essere sempre più, diciamo, chiari, possibile e se ci sono qualche intervento, se qualche intervento su queste voci più importanti avete la facoltà come Consiglieri di intervenire,
Okay, anche a distanza, se non ci sono interventi, mettiamo in votazione.
Okay, quindi mettiamo in votazione il punto numero 4. Ordine del giorno Ratifica delibera numero 73 dell'8 11 2022 favorevoli.
Contrari.
Astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
C'è l'immediata esecutività, esecutività, quindi mettiamo in votazione l'immediata esecutività favorevoli, contrari, astenuti.
All'unanimità favorevoli si arriva un po' dopo il video, aspettiamo un po' perché, sennò si diamogli il tempo sennò sembra che votano contrario allora vice il numero 5, il punto numero 5, ordine del giorno proposto, un meno 40 Ratifica delibera numero 74 2, sempre della Giunta variazione d'urgenza al bilancio qui ci sono altre posti, ma poche,
Se guardiamo, abbiamo l'avanzo di amministrazione.
Quindi mettiamo l'avanzo 9.000 euro, poi retribuzioni, personale di ruolo e non reggente, abbiamo un'uscita di 1.002 e contributi previdenziali a carico dell'Ente, un'uscita di 360 euro l'IRAP a 120, quindi giustamente sul personale.
Retribuzioni del personale di ruolo servizio 3.000 euro, contributi a carico dell'Ente 900 euro IRAP sul personale ah, ok, queste sono tutte le poste che abbiamo dovuto mettere nel personale o a seguito della firma del contratto nazionale, cioè il contratto nazionale sto firmando. Tutti, quindi ci devono essere, diciamo, degli adeguamenti, ovviamente aumentando. No, diciamo, gli stipendi e quindi noi abbiamo in parte già previsto nel bilancio dell'anno. Avevo accantonato qualcosa in più avvenuto, prendere 9.000 euro dall'avanzo per completare perché, in base a quanto hanno firmato, quindi, questa variazione è solo per riconoscere no l'aumento del contratto nazionale per i dipendenti pubblici. Quindi solo questa qua.
Qualcuno sì, no alla Marina, mi sa, non c'è.
Marina ci sei.
Marinella che.
Sì, no, e la Marina, che si è disconnessa.
Mettiamo in votazione il punto numero 5. Penso che marinai proprio uscita.
Lei è uscita proprio?
Sì.
Vediamo un po' la richiamiamo.
Esiste la chiamano anche alle si stacca come si chiamano me, speriamo che non mi chiamano.
No, quindi lei o o è in chiamata, quindi ho scaricato cellulare, può essere.
Va bene, ma già noi facciamo che uscita come se fosse uscita fisicamente, allora mettiamo in votazione il punto numero 5, Ratifica della delibera numero 74 favorevoli.
Ok contrari, astenuti, nessun contrario, nessun astenuto.
È uscita Marina, Catena, invece Marinella Frattesi, ha votato.
Favorevole.
Vi chiedo anche l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Ecco, Marina, è tornata.
Okay.
Non riesce a entrare, va be'mettiamola, vi è uscito un attimo, ecco Marmarinos, ci sei.
Okay, allora mettiamo che è Presidente, poi vuoi votare, era e la la ratifica, diciamo, della variazione di bilancio numero 74, la seconda c'eri, quando.
Okay, anche l'eroina è favorevole e l'immediata eseguibilità votiamo di nuovo, che sia anche Marina, tutti favorevoli, okay.
Ok perfetto.
Allora, punto numero 6 all'ordine del giorno, praticamente la variazione di bilancio per entrate a destinazione vincolata questo è quello che dicevo.
Del ci sono delle poste delle poste vincolate, tra cui anche quello lì, per esempio ci sono arrivati 10.000 euro per il contributo a fondo inquilini morosi, quindi noi lo mettiamo in entrata, l'abbiamo messo.
Questa è la variazione che facciamo qui in Consiglio, non è la ratifica, come quelli di prima che andava fatta in Giunta al Consiglio, di ratificare ma stasera, perché l'ultima sta finendo. L'anno quindi tutte le poste che sono arrivati dall'8 novembre o che abbiamo fatto l'ultima variazione di bilancio fino a notte, quindi il mese di dicembre praticamente sono in entrate, sono vincolanti, quindi dici io le do lo Stato o la Regione per far quello che possiamo mettere stasera come variazione di bilancio di Consiglio, quindi facciamo stasera, quindi sono ci ha dato lo Stato Fondo inquilini, morosi 10.000 euro, quindi lo mettiamo in entrata, poi dopo come lo spenderemo, lo vedremo, però comunque dobbiamo mettere un'entrata. Trasferimento ministeriale, ausili comunicazioni degli alunni disabili, 3.000 euro in entrata, poi i fondi del PNRR misura sono tutti i fondi che ha appreso l'Unione montana, che è delegato da noi, con l'informatica, tramite dei bandi PNRR, quindi, dopo verrà diviso comune per comune. Chiaramente saranno dei progetti dove l'Unione Montana farà da referente per tutti, però ognuno c'ha la sua totale quindi Misura. 1.2 abilitazione a Claudio per le pubbliche amministrazioni 35.000 euro poi misura abitazione ha creato per le pubbliche amministrazioni locali, secondo fondo 79.000 euro poi misuro 1.4 4 estensione dell'utilizzo della piattaforma nazionale di carta d'identità SPID ce.
Tutto il dibattito su lo SPID, la CE quindi noi 14.000 euro con il PNRR che metteremo a posto sistema l'utilizzo da parte dei cittadini dell'ASP dello spirito della CE anche per il Comune, penso tutti i fondi che erano vincolati all'informatica e quindi poi sempre PagoPA uguale per le nostre.
Poste no, dobbiamo poterlo utilizzare anche nel nostro sito, poi applicazione, io, che dovrebbe essere simile sempre applicazione penso di pagamento, perché non l'ho mai usata variazione io è sempre l'applicazione.
In relazione ai servizi okay.
Valide quindi anche questa applicazione. 6.000 euro, poi c'è il contributo delle strade, perché Emiliano mi dice che dobbiamo metterlo perché in un primo momento Marco e gli aveva detto di metterlo nel 2023 perché tanto i lavori li faremo. Inseriamo nel 2023 del 2002, non ha senso, però, siccome sono arrivati già l'anticipo dei soldi, quindi Emiliano dice no, fiscalmente lo devo mettere che sono arrivati nel 2022 e poi lo portiamo al 2023 con questo no. Con questo diciamo con l'approvazione di questa variazione, che è vincolato a quei lavori. No, la messa in sicurezza delle strade a rischio idrogeologico.
E poi queste poste escono tutte, ovviamente no, perché noi non è che ci teniamo i soldi per fare qualcos'altro, ma sono tutti vincolati, quindi inquilini morosi uscita nel capitolo di inquilini morosi, sistemazione delle strade, uscita nel capitolo, no, deve sistemazione delle strade, eccetera, eccetera quindi fondi PNRR, uscita per partecipare, che farà questi, diciamo progettazioni sull'informatizzazione che daremo all'Unione montana che penserà, diciamo, alla progettazione, quindi diciamo questa variazione su tutte le poste che entrano e sono sicure sono quelle da spendere solo in quegli ambiti di e quindi la possiamo fare anche no a fine anno, quando invece altre variazioni non si possono fare.
Se ci sono delle degli interventi come Consiglieri, avete la facoltà di intervenire.
Okay, allora mettiamo in votazione il punto numero 6 all'ordine del giorno, variazione di bilancio per entrate a destinazione vincolata e favorevoli.
Ok ok ok contrari.
Nessun contrario.
Già pensavi la seconda metà esecuzione stupidità okay e quindi nessun contrario astenuti nessuno astenuto okay, allora vi chiedo anche di votare l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari, astenuti, okay, favorevole favorevole, contrari, astenuti per collegati da casa, okay okay, abbiamo approvato il punto numero 6 all'ordine del giorno, passiamo al punto numero 7.
C'è il solito punto finale di fine anno, è un po' come il cenone di fine anno l'approvazione del piano di razionalizzazione delle partecipate detenute, quindi dobbiamo ogni anno dire quali sono le nostre partecipate, che sono poche, però.
Sono sempre le stesse, e allora abbiamo la Marche Multiservizi, no.
Ah al 31 12 2060 CE, la mega smette Marche Multiservizi, ma adesso c'è solo una, quindi c'è rimasto Marche Multiservizi e poi ci sono, c'è il GAL Flaminia che sanno che abbiamo una piccola quota per praticamente avere quando c'è stata una ricapitalizzazione, se vi ricordate 500 euro abbiamo partecipato come ricapitalizzazione quindi,
Marche Multiservizi e Gaffurini, che siano solo questi due, perché ma qui perché richiamano la storia di Mediaset, che ha fuso ma come un servizio che quindi sì, da quando c'è stata la fusione mega, smette entrate, Marche Multiservizi, quindi che abbiamo mantenuto i servizi e il GAL Flaminia Cesano e basta Marche Multiservizi, abbiamo una quota piccola è sempre di propedeutica a fare.
Diciamo servizi dello 0,0042.
E poi sarà qualcosa in più perché quando abbiamo fatto la fusione che l'atto, cioè nel senso che era qualcosa in più con mega Snet,
No, in realtà c'hanno liquidato pochissime migliaia di euro. È vero, è vero che hanno liquidato e quindi noi, contrariamente ad altri, che ci avevano più quote di mega Snet. Abbiamo avuto poche migliaia di euro.
Okay.
Sì, la ricostruzione okay, quindi, se avete degli interventi sono le solite due che abbiamo e basta, avete la facoltà di intervenire.
Okay, mettiamo in votazione il punto numero 7. Approvazione del piano di razionalizzazione delle partecipate detenute al 31 12 2021 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 18 8 2016 numero 175 favorevoli.
Contrari okay, scusate l'istanza okay contrari, astenuti nessun contrario e sono astenuto, vi chiedo anche qui serve l'immediata eseguibilità favorevoli.
Okay okay, contrari e astenuti all'unanimità dei presenti e viene approvato il punto.
Allora Centro Margherita, punto numero 8 approvazione di schema di convenzione per la gestione in forma associata del centro socioeducativo, riabilitativo, Margherita per l'anno 2023, quindi noi giustamente approviamo sempre no, la convenzione a fine anno per il prossimo dovrebbe essere no per tutte le convenzioni, così la convenzione rimane uguale rimane uguale.
La spesa a carico del Comune di Serra e, in realtà, minore rispetto a quella degli altri anni, molto minore, ma c'è, diciamo cioè un discorso dietro che comunque va in base anche a praticamente risiede la famiglia, quindi di sei più è alto e più la famiglia paga e meno paga al Comune questo è di fatto per quello si è abbattuta la quota e quindi questo è, diciamo sennò la convenzione è uguale a quella dell'anno scorso.
E quindi siamo rimasti che appunto la portavamo al primo Consiglio utile rispetto all'incontro che abbiamo fatto, diciamo nel mese di dicembre, e quindi la la portiamo per essere approvata il prossimo anno e vediamo adesso poi diciamo il servizio come diciamo anche collaborare con con, diciamo, con la famiglia, e si deve insomma avere una situazione collaborativa anche con la famiglia e quindi vedremo anche questa cosa della della del contributo, perché è tutto cambiato, no, dall'ultima impostazione adesso i ragazzi che seguono il Centro Margherita devono farlo Totti, presenze e quindi, se tu fai le assenze di Topolò il contributo con il cui contributo poi viene a fine anno. Viene, diciamo, calcolato in base al ragazzo, poi quello che non basta pagare contributo ovviamente lo lo paga.
La famiglia in parte e il Comune, quindi la Regione dà un tot in base alle presenze, quello che non riesce a coprire le spese e lo deve pagare il Comune, la famiglia in base alle 6 e la famiglia può non pagare niente o pagare il massimo in base a quale era quello di secche che quindi in base a quello cambia per noi la la quota del Comune.
Ok, questo era per spiegare più o meno perché parliamo di meno.
Va bene, non ci sono interventi, no, signori Consiglieri, ma questo è abbastanza, diciamo sempre, la convenzione è sempre quella, quindi mettiamo in votazione il punto numero 8 favorevoli.
Contrari.
Nessun contrario, astenuti.
Nessun astenuto,
Vi chiedo anche l'immediata eseguibilità, così entra subito favorevoli.
Anche se tutti e due contrari e astenuti testiere che fai proprio no nessun contrario, nessun astenuto, un ripensamento ripensamento all'ultimo no a quella dopo mi fai lanceremo dopo che le interrogazioni okay, quindi è approvato il punto numero 8, ordine del giorno all'unanimità dei presenti.
Okay, quindi il punto numero 9, interrogazioni, interpellanze e mozioni non sono pervenuti in forma scritta, quindi, se avete qualche interrogazione o un'interpellanza orale, volete fare effettuare se sono in grado di rispondere, rispondo subito sennò al prossimo Consiglio utile, questo è più o meno,
Ci sono delle interrogazioni la Marina Marina Catena interrogazione.
Sì.
Okay, allora la cuoca è cambiata, almeno pensavo definito vai.
È?
No, sicuramente dobbiamo, dato che il dirigente ingegner quindi, nel senso che comunque no, tutto il percorso che avevamo detto col dirigente che è andato via di fare dei gruppi di lavoro con i genitori hanno detto quello, quindi e io lo so che c'è la Vice che potrebbe seguire sta cosa non so se,
Eh.
È chiaramente ci vuole un referente della scuola, se vogliamo portare avanti questo discorso con i gruppi, perché tanto se non c'è la dirigente che cioè nel senso custodia dei gruppi di lavoro coi genitori, come aveva detto lui e poi per i comuni, noi, se noi siamo disponibili a fare anche dei gruppi di lavoro, però non so se noi lo possiamo interpretare come mandiamo che son Consigliere no a questi gruppi di lavoro per far vedere che noi siamo coinvolti come come Comune anche come Comune, magari mandiamo un consigliere che è delegato per la scuola e a fare questi gruppi di lavoro per poter costruire i laboratori, perché era quello no per il prossimo anno. Mi viene in mente come perché, se no, ecco, deve essere genitori, insegnanti a fare i laboratori. Noi diamo pure questa revisione, diciamo noi che anche con con con qualche Consigliere può venire e lavoriamo insieme per dare no una visione a questi laboratori, lì la sala a Marina è stata quella che dobbiamo inaugurare. A gennaio è stata completata. Dobbiamo far qualcosa.
Ok, quindi c'è.
Posto per cui diamo un laboratorio okay lordo, si sta citando la terra perché comunque non è possibile fare altro no, ma no due laboratori che andrebbero ad aggiungersi ai tre rientri che facciamo talmente certo chissà cosa e tutto è già.
Dopo cioè si può fare questi due, questi due sono pronti, poi dissi quel giorno, si diceva visto anche con i genitori si qualche genitore che avevano un particolare desiderio nel senso fare questi gruppi di lavoro, in modo che si poteva ma per esempio che si parlava di teatro si parlava cioè di queste questi approfondimenti qua abbiamo anche,
Perché la dirigente reggente ci tiene okay?
Alcune valutazioni dalla quali ha deciso che alcuni fondi?
Per l'inglese, per fare dei laboratori di inglese poche ore, quindi diciamo sotto sotto c'è tanto materiale che sta già lavorando e che potrebbe, allora facciamo così diamo, diamogli anche la forma, la formalità che almeno anche genitori apprezzano di più. Dato che c'erano già partiti, facciamo sta proposta, diciamo anche magari coinvolgiamo anche i Consigli comunali con un delegato che segue i gruppi di lavoro e poi bisogna convocare adesso non so se convocare i rappresentanti dei genitori che possono far parte di queste Commissioni non so come era inteso no dal dirigente.
Sì, rappresentanti oppure i genitori delegano anche loro qualcuno per farsi Commissioni, si poteva fare una Commissione mista, adesso noi ufficialmente come Comune, non so se dobbiamo qualche atto perché oppure insomma andiamo con mandiamo un Consigliere delegato, il Sindaco era un Consigliere perseguire tutta la la commissione per i rientri per il 2023 attraverso un atto del Sindaco Segretario proprio.
Basta un atto dai del Sindaco e però la cioè l'istituto dovrebbe convocare più o meno no, la Commissione, poi lo mandiamo rappresentante, come invece noi dovremmo convocare quella di della mensa che doveva essere convocata a ottobre, poi dopo quel che è successo diciamo io ho visto pure Presidente in giro a Pergola ma si Casarea glielo ho detto tu dovevamo convocare ma questo casino,
Mi sa che, diciamo, lo facciamo slittare lumi accesi, non ti preoccupare, esso vediamo e la cuoca si è dimessa il 15, cioè il 15 dicembre, ha fatto l'ultimo giorno, quindi l'hanno sostituita.
E sull'anno.
Non so con chi cioè nel senso io non me l'han detto, ma non.
Insomma, come ricordo in realtà.
Sì.
No, bisogna abbisogna di fine a quello che dove siamo arrivati, poi diciamo da febbraio magari no, convocheremo le questi, i rappresentanti dei genitori e magari qualche docente e un rappresentante per i comuni che lavoreranno per fare questi laboratori in più, oltre a questi che vi abbiamo presentato perché loro bis qualcuno diceva ma l'orto serve cioè io ve ne serve sapere tante cose io adesso non dicevano che non qualcuno non gli piacevano troppo,
Sì.
Sì, perché magari ti dici che c'era da fare il laboratorio di come studiare, che quello è utilissimo, anche se qualcuno l'ha messo in discussione e no a molti l'hanno messo in discussione. Secondo me i ragazzi che imparano a studiare fondamentale e non è lo studio da soli non a scuola, perché tutti dicevano ma loro scuola che ci manda fa no, è allo studio da solo che deve fare, deve saper fare da solo, però la scuola in classe va be'comunque si faccia così o allo pendenti. Dice che da febbraio inizino questi, anche nonostante non c'è il dirigente quindi un po' più difficile, però li facciamo, li facciamo con scuola comuni e tutti quanti, insomma, scuole comuni, genitori, i rappresentanti dei genitori okay,
Okay.
Ci aggiorniamo.
Sì.
Va bene okay, quindi passiamo al punto numero 10.
Punto numero 10, che è il punto aggiuntivo, dobbiamo essere tutti d'accordo e quello che vi ho illustrato prima, quindi votiamo prima la possibilità di discuterlo okay, quindi mettiamo in votazione la possibilità di discutere il punto numero 10, pur essendosi tempi molto ristretti da da quello che insomma è stata la la consegna dell'ordine del giorno allora favorevole alla discussione del punto all'ordine del giorno aggiuntivo favorevoli.
Okay all'unanimità, quindi possiamo anche discuterne nel diciamo il punto.
E, come dicevo prima, è il riconoscimento del, per ora il debito fuori bilancio che è stato certificato dal, diciamo Commissario all'emergenza, quindi anche la Regione e che ci riconoscono sono appunto 12.000 euro circa, quindi noi riconosciamo che abbiamo fatto questo debito fuori bilancio, cosa che cosa adesso qual è la fase, diciamo, ci sono dei dei lavori, sempre verbale numero 4 lavori 1.600 euro verbale numero 1 servizi sono in realtà sono, sono stato riconosciuto i pasti.
I servizi buoni-pasto, praticamente e poi delle forniture e dei piccoli lavori per un importo di 12.000 euro. Quindi questo noi abbiamo re 12.305. Abbiamo rendicontati già messi su, quindi il pro la, diciamo la piattaforma, ora abbiamo già inseriti, ci devono fare sul decreto per liquidare oggi cosa facciamo questo tecnicamente oggi diciamo, come Consiglio, che abbiamo riconosciuto che questi 12.300 euro di lavori che abbiamo fatto servizi non ce l'abbiamo a bilancio e quindi devono essere dati no per l'emergenza. Quindi questo è un atto che dovremmo portare anche quando arriveranno gli altri. Insomma per coprire le somme urgenze, quelli che abbiamo fatto attorno ai 5 3 500 600.000 euro e su.
Euro più, almeno dopo dipende anche dalle cose.
Qui non ci sono qui, non ci sono. Per ora non ne abbiamo riconosciuti gli 80.000 euro che ci hanno re, che dovrebbero riconosciuto per lo smaltimento dei rifiuti, perché noi ancora non l'abbiamo fatto, quindi queste sono le somme che hanno destinato hanno deciso di dare ai servizi quelli primari, tipo, i pasti, eccetera, eccetera no ai i contributi autonoma, sistemazione, qualche lavoro e molto sullo smaltimento. Qui sono i 5 milioni iniziali, quindi hanno diviso così proprio alla LUISS, quindi noi abbiamo solo questi e che hanno questi praticamente no e i primi soldi, gli 80.000 euro, noi non li abbiamo spesi. Io ho sentito quando c'è stato l'incontro anche al Vice Commissario come si deve procedere perché noi Marche Multiservizi è venuto, ha fatto un sopralluogo, quindi a qualche quantificato, immagino la spesa totale, quindi diretto, noi ancora non li abbiamo spesi, ma se ve li dobbiamo rendicontare, chiamiamo, ma come servizi prende gli smalti smart ne smaltisce e che fa la fattura e via rendicontiamo, cioè non c'è problema per 80.000, tanto sono di più, non è che son di meno, e però lì dietro questo sì, le dobbiamo fare noi, se lo dobbiamo fare noi, che li fa direttamente, ma molti servizi noi non rendicontiamo. Eh però bambini ha detto che ancora devono parlare perché i rifiuti ancora non c'è una linea guida capito, quindi siete smaltiscono direttamente col tramite alleata, senza passare per i comuni. Allora noi questi soldi non li chiediamo e pagheranno direttamente la ATA e Marche Multiservizi, quindi però questa riflessione ci bloccava. Tutto il resto, allora dico la maniera con Maria Rita, irrituale, ma realista. Intanto noi andiamo avanti con con quelli che c'abbiamo poi con i rifiuti, tanto ho sentito anche gli altri Comuni, nessuno e la smaltiti, i rifiuti che hanno accatastati dalle parti, anzi, qualcuno è proprio una lasciati lì perché vicino c'è rifiuto, non angolo, post toccano, c'è anche sta cosa qua rifiuto speciale. Solo le aziende, quelle specializzate, possono toccare quindi ancora va inquadrato il fango. I vari noi siamo stati tra virgolette fortunati, perché abbiamo avuto tutti i rifiuti che sono Chiaiano materiale inerte, non fango che l'abbiamo riutilizzati sempre grazie no e seguendo le regole diciamo dell'emergenza abbiamo utilizzato per fare no i lavori a seguito dell'emergenza, quindi non abbiamo, per esempio, lo smaltimento, fanghi, pulizia che ci hanno altri Comuni tipo kantiano che gli ha riconosciuto adesso con questa prima tranche no.
Centinaia di migliaia di euro, insomma per sullo smaltimento di pulizia e smaltimento dei fanghi dentro la città, e quindi la cifra, diciamo, rimane poca anche per ragioni tecniche, diciamo, non avendoci avuto questi tipi di fanghi non avendoci avuto, ecco altre cose e noi che hanno fatto queste qui, ovviamente i lavori sono molto di più. Dopo quello sui lavori l'hanno scelti loro i lavori che hanno rimborsato non è che noi abbiamo detto rimborsati questo questo. Questo loro ci hanno mandato no che noi.
Abbiamo avuto questo contributo per questi tipi di lavori, quindi dobbiamo rendicontare le fatture e che poi sarebbero state liquidate, e questa è.
Ok.
Bene, mettiamo in votazione il punto numero 10, aggiuntivo all'ordine del giorno, a c'è qualcuno che vuole fare l'intervento, giustamente giusto su questo punto specifico, la rete ne ha facoltà, se c'è qualche Consigliere che vuole intervenire.
Ok niente, ma ancora casa.
Quindi mettiamo in votazione il punto numero 10 all'ordine del giorno favorevoli.
Anche la casa e contrari.
Astenuti, nessun contrario, nessun astenuto, quindi la votazione, no, è stata fatta in maniera.
Unanime, vi chiedo anche l'immediata eseguibilità favorevoli,
Contrari.
Scusate contrari e astenuti tutti favorevoli, okay all'unanimità okay, abbiamo quindi terminato il Consiglio, che dichiaro se due la seduta chiusa alle ore 20:11 vi ringrazio per la presenza, nonostante no.
Il periodo non è troppo freddo, però comunque diciamo, non è, non è caldo, quindi grazie a voi Consiglieri per essere intervenuti e chiudiamo la seduta consiliare.
L'ultima dell'anno.
Okay.