Perfetto, buona sera, a tutti comincerei arrivati, comincerei col.
Con le chiusure presenze, comunico che è arrivata una mail del consigliere Caprioli, quindi terremo assente, giustificato e poco fa mi ha avvisato via WhatsApp, poi c'è telefonicamente WhatsApp i Consiglieri allieva che ha avuto un imprevisto, non può presenziare, prego, Segretario, per l'appello Vezzini presente.
Che il Mosca iter presente Schettino, Santini Morandi, Martinelli, Bolzoni, tre anni.
Fabio assente Riccardi, presidente, ieri lo abbiamo detto che è assente, Belluti, nascondere personalissima.
Se ricordo sempre i consiglieri e se quando parlate di scherzare il microfono si sente lo stesso è è solo così, impariamo la il gesto, allora appunto uno, abbiamo proposta delibera Lettura e approvazione verbali, seduta precedente, allora volevo un attimo sulla scorta dell'intervento sul tema dell'IRPEF.
E che ha fatto lei consigliere Riccardi allora, dopo la stampa o non ho avuto il tempo di stamparla, l'aliquota che a voce poi diventa parte integrante dell'intervento alleghiamo al verbale allora a lei i quesiti che ha posto lei durante la discussione dell'IRPEF erano a quanto ammonta a maggior gettito derivanti dalla modifica degli scaglioni e il mantenimento e l'invarianza del gettito considerato che ora è prevista una sola aliquota per redditi fino a 28.000 euro, mentre prima era differenziata 0 4 fino a 15.000 e 0 5 fino a 28.
La l'intervento per rispondere punti ai punti che lei ha posto è che va qui ricordato che il decreto legge 30 dicembre 23 numero 216 ha previsto espressamente per il 2024 una norma transitoria onde ingrandisco, scusate così okay.
Onde consentire ai Comuni di procedere, a uniformare gli scaglioni di addizionale IRPEF con la nuova articolazione dei medesimi riguardante dico il corrente anno mediante la riduzione da quattro a tre, ovviamente scaglioni.
Tale articolazione rende obbligatorio l'accorpamento dei primi due scaglioni in uno per redditi fino a 28.000 euro annui con aliquota unica per 1.023, seguendo la prassi consolidata che ha visto in modo costante l'esenzione dall'addizionale pareti fino a 10.000 euro e aliquote differenziate per scaglioni, è stato proposto pertanto, confermare che per il solo anno 2024 tali indicazioni mediante accorpamento dei due scaglioni, quindi lo 0 15 e 15 28,
Cioè al fine di assicurare l'invarianza del gettito e con essa, ecco qui dov'era la chiave che l'operazione di unire l'accorpamento, anche se ovviamente si poteva usufruire della deroga, come giustamente diceva lei è quella di garantire poi il fatto che tra i minor gettito maggior gettito ci sia l'invarianza di gettito che era il valore poi a acquisto per la questione dei bilanci di previsione. Quindi a Finest curare al fisco l'invarianza di gettito e con essa l'equilibrio di bilancio, senza aggravare in modo significativo su alcuni ridotti e beneficiando né altri. Come previsto dal citato DLGS, l'eventuale mantenimento delle aliquote 2023 è consentito dalla legge appena citata, rappresenta una deroga al regime transitorio. Una non avrebbe consentito il pareggio di bilancio già approvato ed una conseguente di preparazione del medesimo con ricerca di altre fonti di finanziamento dati IRPEF, reperiti dall'apposito sito me gli introiti previsti con l'adozione delle aliquote proposte o cose di assicurare l'invarianza delle entrate, tenendo conto dell'accorpamento dei due scaglioni come sopracitato dopo la nota di la prego,
Tre cose velocissime, avendo la pena ascoltata rispondere, non mi torna comunque il discorso dell'invarianza di gettito, cioè mi spiego apprendo che intanto capisco le ragioni per le quali si va a fare una variazione successivamente all'approvazione del bilancio, perché evidentemente anche può essere una posta utile per garantire un pareggio di bilancio nel corso dell'andamento della funzionamento della macchina amministrativa.
Io però, se ricordo bene la proposta che c'era si parlava di invarianza, di gettito tra quella che era, diciamo così, la situazione quo ante e quella che si sarebbe verificata una volta applicati questi scaglioni. Quello che non riesco a capire ancora oggi è molto semplice se io prima applico scaglioni differenziati e raggiungo un valore economico se poi modifico questi scaglioni portando il primo scaglione ad un'aliquota più alta, è evidente che non potrò avere lo stesso gettito che avevo quanti di un poco, ma deve esserci una variazione e a nulla vale considerare eventuali trasferimento decessi. Questo è un po' il senso del mio della mia richiesta, un secondo solo un secondo solo. Poi concordo sul fatto che era una norma transitoria che consentiva di applicarli ancora nella situazione quanti per il 2024 è nulla diceva per l'anno successivo su questo sì, però non mi torna ancora la spiegazione del dell'invarianza di gettito poi magari rileggendo metri l'articolato della risposta mi trovo il significato ecco,
Segretario rete, un senso compiuto.
Allora il senso della risposta e che, sulla base dei dati di cui eravamo in possesso, avremmo mantenendo lo stesso impianto, quindi con i quattro scaglioni avremmo ottenuto un gettito minore, quest'anno invece.
Sì okay, invece, portando i due, i due scaglioni iniziali accorpandoli, avremmo potuto mantenere l'invarianza rispetto all'anno precedente. Dico due cifre a caso. Se avessi se nel 2022 del 2023 abbiamo incassato 10 a titolo di addizionale IRPEF quest'anno con quegli stessi scaglioni, avremmo incassato 8 perché per i dati che abbiamo in possesso, appunto sulla base dei contribuenti di quest'anno, avremmo incassato di meno, invece, accorpando le 2 aliquote, quindi, incassando quel qualcosina in più, siamo riusciti a mantenere quei 10 che incassavamo l'anno scorso con l'Assessore rispetto se si rispetto alle proiezioni che avevate dal MEF.
Esatto rispetto ai dati che ci fornisce il MEF, avendo nel senso poi tanto l'alleanza è rispetto al dato che avevamo e che il dato che è stato utilizzato per la costruzione del bianco, quindi il dato che voi avete usato per costruire il bilancio era comunque un dato inferiore rispetto all'assestato dell'anno precedente. Mi scusi un dato leggermente in flessione rispetto all'assestato dell'anno precedente. No, nel bilancio di previsione intendono calcio di previsione è stato è stato utilizzato come riferimento un valore leggermente inferiore all'assestato. Lo stesso valore, tenendo conto della modifica che ci sarebbe stata successivamente ho capito, va bene, è più chiaro se si abbiamo capito il senso del percorso logico.
Grazie.
Quindi la nota va be'Villa, INPS o integralmente, quindi nel punto dello scorso Consiglio comunale i punti dell'approvazione erano la delibera numero un attimo, perché adesso la numero 6, la numero 7, la numero 6 che era il bilancio di previsione e la numero 7 che era l'addizionale dell'IRPEF e la numero 8 approvazione della convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria scusatemi, c'era anche la delibera 5, che era l'approvazione dei verbali di lettura precedente su questo punto 1. All'ordine del giorno ci sono interventi da fare da parte dei Consiglieri come dichiarazione di voto. Nessuno.
Suo.
Chiaramente premetto che mi asterrò, in quanto non presente nel Consiglio precedente d'accordo Francesca favorevole, poiché l'altro chiedo il voto favorevole a questo punto, per cortesia.
D'accordo gli astenuti, 1 Ripellino.
Contrari nessuno.
Ciò che intervento?
Viene al punto 2. Abbiamo approvazione rendiconto della gestione esercizio 2023, allora Proietti, due slide di riepilogo allo qua, questo ovviamente ingrandisco un attimo come gli altri, se si vede bene sono i numeri a macro del e del rendiconto, allora il risultato di amministrazione si assesta al 2 milioni e mezzo 2 milioni 333.501. Abbiamo diviso la parte accantonata in 1 milione 355.828 e la parte vincolata a 858.289,78. L'avanzo libero diventa per risultanza di 205.674,63. L'idea e bisogno.
Passo io a controllare dopo allora.
Abbandonati d'accordo.
No, no okay, sennò qua dobbiamo vedere se fatti toc d'accordo, grazie Livia, scusatemi, quindi avanzo libero fa sì, grazie Micalizzi ha però porta.
Ce ne sono.
Okay avanzo, libero per 205.774 euro da parte accantonata, si divide per due parti, uno alla FCT è che i fondi e di crediti di dubbia esigibilità, che vanno a occupare circa 1 milione 300.000 euro e altri accantonamenti per 26.664 euro,
Mentre la parte vincolata che sono quindi anche avanzi amministrazione vincolati, abbiamo vincoli derivati dalla legge.
Pari a 347.735 euro e vincoli derivanti da trasferimenti da 131.391 euro e, infine, abbiamo i vincoli formalmente attribuiti all'Ente, che sono 3 79 162.
Con questa slide sintetica Evi Hahn vi anticipo, diciamo, le gli obiettivi con le varie riprese d'Avanzo amministrazione, ci poniamo come target, una volta approvato il rendiconto, allora progetti futuri coperti attraverso l'utilizzo delle risorse vincolate, il parco dei vincoli derivati di legge che fanno 347.000 euro totale in questo perimetro abbiamo 339.000 euro che derivano dal codice della strada questo diventeranno, verranno utilizzati o comunque diciamo,
Non ho utilizzati nella fase del bando finanziamento ARES, che è il Comune di Sesto in Assemblea decolli agli altri interlocutori se, per quanto riguarda 4 dissesto a 300.000 euro, quindi ci saranno ancora cieca, in realtà sono altri 47.000 euro che di utilizzo di risorse da utilizzare. Per quanto riguarda la parte degli investimenti, ci sono degli avanzi amministrazione edilizi destinati proprio da parte degli inviti e degli investimenti e Cuba 143.708.
Ed è meglio così.
Okay qua ecco, questi sono saranno funzionali all'acquisto del nuovo scuolabus.
Era tale l'istruttoria, abbiamo fatto per un prodotto consegna, quindi potrebbe essere già per la metà di maggio.
Salvo ovviamente il tema delle riviste, del dell'immatricolazione così.
Più l'uovo, più deve rientrare un mezzo, l'atto verrà messo all'asta col in diciamo in overbooking, andrà messo alla.
Sì, no, beh, sì, certo, come dicevo prima, l'avanzo amministrazione a equo, e scusatemi per quanto riguarda gli avanzi derivati di legge, abbiamo 312.000 euro che arrivavano dalla crisi di Arvedi.
Quelli, come anticipato, un discorso in un altro Consiglio comunale saranno destinati per finanziare il nuovo tratto della ciclabile Casanova Cremona, di cui il progetto esecutivo e infine di conclusione e per cui poi verrà approvato dalla Giunta e poi si inizierà con quello che sono le pratiche progettuali, sostanzialmente l'unico dettaglio che aggiungo e progettuale che il progetto contempla da semaforo. Quindi ri-Fi riqualificazione urbana, più riqualificazione extraurbano al confine col Comune di Cremona sull'avanzo del sull'avanzo libero di 105.000 euro.
Non c'è ancora.
C'è cautela nel senso che, in fondo, al Consiglio comunale che i costi del sociale, soprattutto sul tema del codice rosso, si assesteranno su 200 euro al giorno, quindi vuol dire al mese circa 6.000 euro, quindi stiamo valutando un po' di cautela nella fase di assestamento di questo costo qua oltre al fatto che non è l'unica spesa sociale perché abbiamo anche e soprattutto anche in tema di integrazione retta, quindi, se ci saranno degli spazi, l'intenzione dell'Amministrazione è comunque quello di andare a realizzare un intervento presso il campo sportivo di un campo polivalente in compensazione del campo da basket da tennis, che viene bien campo da nell'attuale zona scuole elementari. Però è chiaro che, come ci confrontavamo con la maggioranza, abbia un attimo di cautela proprio per le spese sociali e soprattutto di questa partita qua il codice rosso vuol dire che, se le cifre vengono riconfermate stampando 3 72 80.000 euro, l'anno di costo a carico del Comune. Ci sono sì dei dei, con degli interventi compensativi da parte di Stato Regione, ma tanto per darvi un parametro Regione, interviene per il 20% di costo solo per la parte dei dei figli minori. Quindi, ovviamente, non stiamo parlando di grosse cifre. Purtroppo, essendo una pratica una pratica sia delicata, ma con di mezzo anche un'ordinanza del giudice. Per adesso questo è la purezza di dei costi. Ecco, diciamo che ha macro Conto economico sulla su questa partita qua e sono questi numeri che dicevo,
Se ci sono interventi da parte dei Consiglieri.
Dunque, noi che come Gruppo chiediamo un chiarimento circa.
Il parere che ha dato il revisore dei conti al punto di 10 della Pro e a relazionarsi riguardante le irregolarità non sanate, rilievi, considerazioni e proposte,
Nel paragrafo 1.1 parla appunto del dei tre lotti della pista ciclabile, la mancanza delle determine dell'ANAC e poi della mancanza della,
Dell'atto della documentazione relativa al collaudo. Sì, allora faccio notare che queste richieste del del revisore non è nuova perché era già, signor Segretario, se sbaglio, era già pervenuta. Purtroppo queste determine erano in capo ancora al vecchio responsabile tecnico che non le ha completate. Noi abbiamo proceduto a dare un incarico, a un ingegnere esterno che è la Cape ingegner Vanzini, che a suo tempo aveva seguito dalla prestazione del primo lotto, e qui è un è un ingegnere che deriva dalla Provincia che si è occupato di espropri di progettazioni per rifare tutto, ricontrollare tutto il cutie della ciclabile e completare questo tipo di inquadramento. Ecco perché, sostanzialmente, la mancanza del vecchio responsabile proprietari determine ha comportato un nuovo incarico per definire i costi. Questo incarico è quasi.
Finito, stiamo aprendo la relazione, andremo poi a sanare con una determina perso di ricognizione generale su tutto Cutie, in modo da andare poi anche a sanare quello che è la quota parte di erogazione degli espropri. Allora le ditte sono state pagate tutte, manca ancora il 20% dei proprietari dei terreni che sono stati scoppiati, okay, quindi non ci sono debiti verso le ditte. Rimane ancora un 20% sulla parte di appropriatezza.
Perché Centro Padane S.r.l. In questo momento hanno un mandato per cui accettano incarichi solo dai soci. Poiché il carico di lavoro è aumentato in questi anni, l'organico non devono EU l'organico va beh, comunque non non importante. L'assemblea degli azionisti ha dato come mandato di accogliere le istanze di incarico solo prioritariamente diciamo ai soci sesto, non essendo socio, era stato l'ingegner. Salvatore, è stato interpellato e mi ha detto che non riusciva a questa fase, perché sono impegnati su cantieri, su Valtrompia, sulle fece tram e mentre energetico delle scuole provinciali su Pizzighettone si è pensato di ingegner Avanzini, perché comunque il lavoro la consideravamo memoria storica del di averla seguita e perché l'esperienza su nuovi in Provincia, è quel comparto lì.
Il secondo è il secondo punto riguarda sempre nella relazione del revisore.
Sono i dubbi inerenti alla l'assunzione delle, l'architetto incongruenze rilevate, sì, abbiamo abbiamo verificato tramite il supporto del Segretario, tutta la documentazione e stiamo valutando in questi in questi giorni il procedimento da così c'è, da da adottare nei confronti dell'architetto lupi dell'architetto lupi procedimento.
Banda pro.
Motivo esatto, c'è qui il revisore sostiene che manca della documentazione, se non erro va avanti, avanza no, il revisore non dire ma certo della documentazione Zizzi rileva delle criticità congruo che l'ecografia, il prezzo ma anche, ma queste incongruenze quali sarebbero scusa noi in Consiglio possiamo dirlo,
Cioè quali sono i criteri con i quali è stato assunto l'ingegner, l'ingegner Lupi è stato fatto un concorso o è arrivato per.
Va beh, cosa 110.
Cioè se non era un po' com' era, diciamo arrivava, diciamo da in che mi sono dato concorso sì pubblico sì, però 110, cioè 110, vuol dire che non è una figura full time, cioè a 36 ore zio annaffiatura, che poteva mantenere la partita IVA. è una figura che non deriva da un incarico da un ente pubblico, non è non è che siamo, non è un e non è un assunto, non è un' assunzione, quindi o è una no, erano assunzione, tant' è che il 110 rientra nel termine delle spese di personale di lui rientra, lo scuro sì,
Lui rientra. Lui rientra in quella categoria che è definita e EP e di più esatto e a elevata e le altre professionalità elevata aiuti umanitari e quindi rientra in corsa. Quindi lui ha un contratto a tempo determinato in The determina, avete ritira in amianto, è parziale perché faceva ok, quindi rientra in quella categoria di lavoratori che, una volta terminato, diciamo il contratto presso il prosciutto direttamente. No, no, no, un altro, se posso prendere, non è un concorso normale che mai è una procedura si chiama comparativa, nel senso che, sulla base delle domande che vengono presentate viene fatta una valutazione di tale dato in termini di, diciamo, idoneità al all' impiego. Successivamente la valutazione è fiduciario da parte del Sindaco che assegna l' incarico sulla base della rosa dei nomi che la Commissione sottopone e questo è quello che allora chiedo. Chiedo ancora partecipanti a questa selezione. Il revisore ha ravvisato dell' incolumità nelle dichiarazioni che lui ha reso in sede di domanda di partecipazione a quelle che invece risultano,
Alla all' albo, e quindi abbiamo effettuato delle verifiche e quindi non è possibile sapere quali sono queste incongruenze che ha rilevato il revisore.
Sono delle incongruenze che riguardano i suoi titoli. Ah okay, quindi riguardano il suo curriculum personale. Sì, in buona sostanza, e se queste incongruenze venissero rimarcate, cosa succede? Stiamo valutando i provvedimenti più opportuni.
Adottare a tutela dell' ente okay. Grazie al di là della vicenda da un altro sistema,
Al di là della vicenda che interessa il professionista, una curiosità fino a quando ab origine avrebbe dovuto fermarsi il professionista, visto che è stato espletato un concorso per l' assunzione di un' altra figura o questa figura comunque continua ad affiancare il vincitore del concorso.
Io mi ci trovo cosa non ha ancora preso servizio e e prenderà servizio orientativamente tra maggio, metà maggio. Sì, ma l' intenzione è che questa figura assunta affianchi il professionista che avete citato poc' anzi. Ho poi l' incarico del professionista. Viene progressista questo adesso un altro viene meno il Pagliara di tenere,
Sì originaria come pianta organica. Chiedo scusa, ma l' idea comunque di avere un 110 a supporto di elevata qualifica a maggior tasso di trovare una figura si sennò ti dei competenti organi. No, no, non mi interessa la figura ipnotici, capire se ci arrivo andava questa crisi, ma potrebbe essere a concetti 5 7 minuti dopo, nella fase di ricerca che sul tema dei numeri. Se avete delle domande,
Non ho nessuna domanda.
Allora io sono partita a guardare la relazione sulla gestione allora a parte va be' la pagina 3, che è solo una precisazione. Per correttezza, il bilancio non è stato approvato 29/10/2023 marzo, altrimenti c'è un' incongruenza nell' approvazione del Piano economico di gestione. Questo giusto perché dobbiamo agire. Tratti. Quindi si che non riassume però queste molto più sintetico. Qui sono più dei quesiti che in realtà pongo all'Amministrazione laddove non mi trovo, perché alcune schermate sono cambiate rispetto a quelle cui ero abituata io probabilmente è cambiato, è cambiato l'impianto, la prima cosa che osservo, comunque, è l'errore nella data l'indicazione di approvazione del bilancio di previsione poi alla pagina 7, io le dico le pagine se possono aiutarla a seguire le domande che pongo.
3.
A pagina 7, terzo capoverso, viene scritto. Per quanto riguarda i residui attivi in conto capitale, sono stati tolti alcuni contributi regionali riguardanti la ciclabile. L'ufficio tecnico sta predisponendo le rendicontazioni per rientrare di contributi in conto capitale richiesti. Quindi la mia domanda è per quali ragioni sono stati ridotti, ma immagino che possano ricondurre, ricollegarsi al fatto che avevamo avuto dei ribassi d'asta importanti sul secondo e terzo lotto e in che misura sono stati però ridotti questi contributi? Allora la la sindaci è corretta, cioè era un contributo a fondo perduto, ma in conto capitale e in base ai ribassi d'asta, se non servono le pezze giustificative, i soldi per andare a dare indietro il lotto 3 rispetto Lotto 1, lotto 2 è stato un lotto soggetto di un forte ribasso d'asta, le prendere con le pinze perché sospettavano la relazione. Siamo intorno tra gli 80 e i 100.000 euro di contributo regionale rispetto sì, no riconosciuto rispetto ai 250 così che, indicati nella riconosciuti in prima istanza. Ecco,
Ho registrato scusate, è intenzione dell'Amministrazione in qualche modo essere più solerte o, in qualche modo, agire per fare dei controlli in questo senso, sì, la prassi ella è la solita, ci sarà il famoso pacchetto che poi verrà dato dall'Agenzia di riscossione coattiva sostanzialmente come è sempre stato e sarà così ma questo anche perché sa bene che sono gli input anche dalla Corte dei conti quindi di attivare tutte le procedure per recuperare i crediti esterne,
Sempre in questa, in questa tabella.
La tassa dei rifiuti.
La tassa sui servizi comunali invece che parte da una previsioni iniziali, confermata nella definitiva di 24.000 i 400. Io non guardo poi alle riscossioni, perché quella è un'altra vicenda. Mi interessa di più, però, la differenza tra le previsioni, gli accertamenti. Ecco, qui partiamo da una previsione iniziale, poi confermata di 24.400 a un accertamento di 6.002. Forse la previsione iniziale non era proprio aderente. Mi chiedo io lasciamo stare la riscossione che poi va a 1.005, quindi sì certo che me lo segno, perché non la finanziaria non ne ho reso edotto però così sembrerebbe una previsione almeno iniziale, poco realistica, però mi riservo di fare un approfondimento. Quindi questa è la tassa sui servizi, così okay va dalla pagina 19.
Titolo due entrate da trasferimenti trasferimenti statali. Abbiamo una previsione iniziale leggermente ritoccato al rialzo nella previsione definitiva di 1 milione 340.000 e poi a un accertamento a meno 115.159,66. Quali sono i contributi che sono stati tagliati.
Allora, sul tema della parte statale, la parte del GSE perché comunque la CSI viene conteggiato come contributo statale okay.
È fondamentalmente a quella parte di Sorgea S.r.l. Della CISL effettivi del fotovoltaico allora, ricollegandomi al fotovoltaico nella tabella sotto il titolo tra entrate extra tributarie, ha un delta minore, no, eh sì, ma dove mi trovo proventi derivanti dalla gestione dei beni sono i fotovoltaici, corretto è il fotovoltaico presso i siti. Se si ricorda uno, lo abbiamo dato in gestione direttamente alla società okay. Adesso, sempre in questa grigliato, trovo entrati da famiglie derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti e le entrate da imprese sempre derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti.
Quello sui quali mi vorrei soffermare è quella bene dell'entrata dalle imprese. Sì, perché passiamo da una previsione iniziale di 527.500 un codice della privacy ha una previsione definitiva di 804.000, quindi con un delta positivo di più 276 520 poi negli accertamenti invece mi trovo 649.698,14, quindi una riduzione di meno 154.000 tutte queste variazioni dipendono da quale sui CDS lo si vede anche dalla relazione del revisore abbiamo avuto ovviamente un calo dal 2023 è dovuto sostanzialmente alla mancanza dell'agente accertatore Statuto, quindi quindi abbiamo un calo rispetto al 2022 di quasi la metà.
Sulle sulle variazioni. Mi riservo perché se c'è un calo mi scusi la interrompo e ci può stare. Non sono d'accordo su quello che è scritto nella pagina dopo, perché quello che cita lei è iscritto nella pagina e non è una riduzione del 50%, però poi la vediamo no. Non capisco però perché la previsione definitiva è stata alzata di 276.000, per poi passarla. 600.000 non segna un'altra cosa. Però, visto che la riscossione e a 61.000 parlo solo del codice della strada derivanti da imprese, chiedo su che cosa e li abbiamo investiti e altro aspetto non di secondaria importanza se è stato affidato il servizio per la riscossione delle sanzioni estere,
Allora sulle cose sulle istituzioni estere sia stato affidato e sulla TAV sull'altro tema sul tema da parte di investimento. In questo momento noi non li abbiamo investiti, quindi fanno parte degli avanzi di amministrazione okay. Quello che diceva lei della contrazione delle entrate dovute anche all'assenza, o comunque alla presenza parziale dell'agente di Polizia locale all'inizio del 2023 sicuramente è vero, poi era stato oggetto forse anche di una nostra interrogazione non mi trovo però a livello di cifre, quindi il dato numerico rispetto a quello che è scritto alla pagina 20, ultimo capoverso, le somme accertate nel 2023 sono pari al 50% di quanto stabilito a bilancio. Ora, se prendiamo, ossia la previsione iniziale, può sommati i due valori. Sia la previsione definitiva sono tra i 911.600 e il milione 188.120, ma l'ha accertato e 965.000, quindi non è il 50%. Allora l'accertato su 2000 metri 2 e 9 36 123,39 sul 2022,
Sì, cosa sta leggendo sul riuso la relazione del revisore? E poi parliamo dei documenti diversi, però le quali dovrebbero essere gli stessi e il 2023, come accertato. Sono 448.004 77 ma h accettato e ovviamente certo, ma accantonarlo un attimo questo il la la parte testuali bici le somme accertate nel 2023 accertate nel 2023 sono il 50% di quello che è stabilito a bilancio allora accertati. 2023 sono 965.000 ho accettato 2003 3 4 48.
È però se gli accertamenti qua entrati da famiglie entra nella pagina che facciamo una pagina 19, perfetto allora incongruità sull'accertato 2023.
Musicali, disegno questo passaggio qua ci deve essere anche qua e.
No, va bene, ma me lo significa detto io credo che una risposta.
Poi.
Ecco, queste sono le le schede, dove faccio più fatica, ok allora vado alla parte spese, pagina 23 Ordine pubblico e sicurezza okay, qui siamo a previsioni definitive di competenza 811.890, poi abbiamo gli impegni, sì, e io leggo beni Ciments se intendo che nelle economie di competenza sono andati 244.000 eccetera.
Che erano destinati all'ordine pubblico, e la sicurezza sui.
Vado avanti su un altro.
Stesso discorso lo vedo sui trasporti e diritto alla mobilità, chiedo e trasporto scolastico perché sarebbero andati in economia di competenza 104.000 euro.
No, mi ha detto, mi prendo l'appunto, su questo non non mi trovo quei dati.
Mi dice la pagina per cortesia pagina 23 okay, va avanti, considerazioni, coprono così facciamo una cosa cumulativa e le rispondiamo poi punto per punto, poi va be'la spesa di personale, di sicurezza, quindi il.
La il differenza tra gli 811.000 euro, vado a memoria e invece no la prima domanda ai trasporti, diritto alla mobilità, se rientra il trasporto scolastico, perché si rientra il trasporto scolastico? La riflessione che faccio e allora noi siam partiti da 541.000 come previsione di competenza ne abbiamo impegnati 410.000 sono andati in avanzo 104.000 l'Ecopass, adesso si chiama economia di competenti, però 104.000 euro.
In un'epoca in cui forse c'era ancora l'appalto c'era l'appalto se è trasporto scolastico perché non lo so,
Okay vada avanti.
Poi la spesa di personale, una cosa velocissima sui dati, non c'è nulla da dire dal punto di vista tecnico, però lì siamo a meno 5 unità di personale. Quindi queste risorse, che non sono stati destinati per pagare banalmente gli stipendi ai fini dei dipendenti, che non ci sono più come sono state impegnate perché sono risparmi consistenti Minutillo tenga conto che un grosso importo del risparmio in questo momento sto andando, comprende la spesa del sociale, come anticipavo prima. Non so dire nel dettaglio però oggi, al di là del codice rosso, lo dico che stiamo sostenendo delle spese copartecipazione Surat di RSA. Fondamentalmente sono due voci più importanti, quindi, con conteggi che o come impegno di spesa oggi sono a giugno per il codice rosso, quindi sono a un semestre, quindi sono 6 per 6 36.000 euro circa e sulla RSA vado a memoria sarà una copertura annuale di 40.000 euro di integrazione retta più. Abbiamo un prossimo ingresso di un altro ingresso di RSA, dove la famiglia non può compartecipare.
Questi ecco se mi che come destinazione dei risparmi c'è un altro tema dal punto di vista di pianta organica, adesso entrerà in pianta organica una nuova figura nel reparto amministrativo.
Però, attraverso una modifica del Piau, quindi, viene una figura di di lettera b e quello ti giri anticiperemo la graduatoria di un altro Comune che opera di B B di Bologna, e quindi arriverà tramite una figura che aveva partecipato, composto di un Comune limitrofo e quindi andremo a portare una figura diciamo nel reparto di in finanziario Ragioneria,
Proprio della spesa del personale abbiamo un 5 5 7 di supporto all'ufficio tecnico nel reparto amministrativo e poi abbiamo ancora comunque una fase di affiancamento attraverso un comando mi sgridi,
Scavalco condiviso, uno scavalco condiviso è di della figura anagrafiche, sta affiancando con la nuova, soprattutto nella fase elettorale. Quindi la spesa di personale si è calata fino a un certo punto, ma prevediamo anche di integrarle un po' più complicato. Sta diventando la procedura per la costituzione cantoniere che nel Piano ha previsto per il pensionamento, perché possiamo attingere attraverso le le graduatorie del centro per l'impiego, però anche adesso bisogna accreditarsi al nuovo portale in cui ci siamo accreditati, ma non ancora Riva, quindi la procedura si sta allungando e quindi andremo a sopperire con supporto di una cooperativa sostanzialmente come sta avvenendo adesso. Incrementeremo comunque la sua domanda è che queste risorse, dove sta andando a coprire fondamentalmente spesa sociale, ma quindi una lettera b nell'area amministrativi B, nell'area iniziativa mi corregga, Segretario, non è neanche un istruttore amministrativo corretto, no euro ora non è, non è un istruttore amministrativo. Operatori scorretti ignoranti delle mansioni limitata in termini di responsabilità. Anche ecco, vengo alle 2 pagine, termini più complicate, allora, a parte questa, che mi sembra abbastanza chiara pagina 28 sono alle spese in conto capitale per gli investimenti, dove c'è manutenzione straordinaria, immobili comunali. Io mi trovo la previsione definitiva di competenza. 47.000 euro impegnati 0 economie di competenza, 47.000 euro.
Manutenzione, manutenzione straordinaria, immobili comunali.
E me lo appunto sostanzialmente, secondo me, erano previsti nella nel piano del no pardon nel bilancio di previsione, ma, non avendo il tratto oneri, erano stati ancora impegnati stesso discorso vale per la videosorveglianza, sembrerebbe che nella previsioni definitive di competenza abbiamo 3.290. Abbiamo impegnato zero e abbiamo mandato in economie di competenza più o meno lo stesso importo 3.004 e 20, addirittura considerate che sull'appalto della videosorveglianza che è stato dato a dicembre per la manutenzione e per,
Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, più il così c'è l'assistenza annuale a fronte di un budget che ha messo 10.000 euro, la ditta ha vinto con 6 5.800 euro di offerta economica, quindi quei 3.200 euro li potrebbe essere la differenza che sono andati avanti ma di di amministrazione.
Sommando perché io, se leggo da da proprio da traffico, comincio segniamo, leggo che videosorveglianze pensa, sono la somma tra le previsioni definitive di competenza e il Fondo pluriennale vincolato esatto, perché quelle quel quegli interventi lì che erano finanziati, se si ricorda con risorse 2023 sono stati fatti affidamenti a dicembre, quindi son tutte le operazioni che sono andati attraverso lettere. L'effettivi del Titolo secondo, così come parchi giardini, troverà che la quota dei parchi dei giardini che non sono stati.
Affidati a dicembre per non far andare su delle varie amministrazioni e quindi sono risorse economiche. È andato in default nel fondo pluriennale vincolato. Ecco e gli fino a lì, mi sembrava di aver inteso poi però tutta contenta perché avevo capito qual è l'operazione matematica da farsi. Mi sono fermata subito e adesso vi dico se va a pagina 29 riqualificazione, segnaletica, orizzontale e verticale sul territorio, il delta di economie di competenza e 16.244, il mio delta ai 20.000,
Quindi mi piacerebbe capire, com'è l'operazione che viene anche qui l'Assessore ragionamento, un apporto dato dicembre con lui come con risorse, due mesi, però io i valori ce li ho tutti all'interno di questo grigliato si faccia un'operazione algebrico matematica, sulla base di quello che mi dice il grigliati di Elvis la vigente in alto non mi trovo,
L'ultima cosa che chiedo di carri muniti di avvicinare alla pagina così pagina 29 riqualificazione, segnaletica orizzontale e verticale sul territorio, l'ultima cosa velocissima, acquisto automezzo per viabilità che automezzo per viabilità.
Sempre a pagina 29 19.000 euro 19.000 euro e il veicolo è veicolo però da contributo regionale, e qua non ci è dato sapere okay, facciamo una verifica e regole uguali, perché io quello bianco da cantonieri, no, quello bianco da cantoniere è la quota che abbiamo messo noi, oltre contributo regionale, ok a posto, segnalo solo alla pagina 30, l'illuminazione votiva spese entrate, ma ce l'eravamo detti già nell'occasione del Consiglio comunale, credo che non è una copertura a un tasso di copertura. Ci è venuto a 365 per almeno scriviamolo qui al 100%, perché qui c'è ancora scritto 100%, ma i 375% del bilancio di previsione delle tariffe.
Discrepanza tra la percentuale di copertura.
Giusto sì, viene indicato il tasso di copertura per ogni servizio a domanda individuale, quando arrivò l'illuminazione votiva mi trovo 100% è molto di più del 100%.
A posto okay.
Se non ci sono altri interventi, devo dare lettura però della dichiarazione di voto. Prego, è vero, è un servizio a questa, perché sapevo che avrei rubato tempo chiedendo delle spiegazioni. Allora il conto consuntivo e il bilancio dell'attività relativa ad un'intera annualità, quindi, è un momento più che altro di rilevanza politica. Prima ancora che tecnica, i numeri di bilancio traducono la proposta politica dell'Amministrazione inattività concreta. Orbene, dall'esame dei dati dei numeri riportati nel rendiconto di gestione, si deve rilevare che l'amministrazione, anche in questo esercizio, sia limitata alla gestione ordinaria, cioè svolgere attività già consolidate e senza alcuno sviluppo delle politiche sociali. Pensiamo all'assenza di un servizio sociale ottimali, ma su questo ci eravamo già confrontati nell'occasione in qualche ultimo Consiglio comunale, culturali e sportive, oltre all'assenza di una politica di manutenzione del patrimonio pubblico. Mi riferisco in particolare allo stato di abbandono delle nostre aree verdi, alla necessità della pulizia del territorio e delle strade. Si tratta di un bilancio che per questo gruppo di minoranza rappresenta il fallimento dell'azione politica di questa Amministrazione, per non parlare poi del personale, che non è stato sostituito con criticità anche dei servizi, perché è vero che lei giustamente prima mi ha detto abbiamo destinato risorse a fare altro, ma dobbiamo ricordarci che siamo un centro che eroga servizi e in quest'ultimo periodo, ma non soltanto in questo, perché qua parliamo dell'annualità 2023 siamo stati abituati ad avere molti disservizi. Adesso le faccio un esempio attuali, che non risale al rendiconto di gestione, ma il 25 aprile questa rincorsa affannosa al taglio dell'erba, alla pulizia riordino dimostra che forse l'assetto attuale va rivisto. Gli investimenti, in particolare le opere pubbliche, sono praticamente assenti e anche le risorse di quelle poche opere programmate sono confluite nell'avanzo di amministrazione. Alcuni esempi li ho già citato. Manutenzione straordinaria immobili con economie di 47.000 euro di pari importo. Una manutenzione straordinaria strade prevista per 51.000 euro, operazione finanziata con proventi sanzioni al Codice della strada e un'economia di pari importo. La riqualificazione della segnaletica, l'ordine pubblico e la sicurezza riportano economie di spesa di 244.000 euro. Ovviamente, nulla da eccepire sotto il profilo della regolarità contabile e tecnica, ma il nostro Gruppo per le considerazioni sopraesposte anticipa il voto contrario.
Dichiarazioni di voto.
Per noi, alla luce di quanto esposto nella Relazione, il voto è di astensione d'accordo.
No, no, ma.
Poi sbocco, poi sbobiniamo e prendiamo tutti gli articoli di riferimento d'accordo, chiedo al Consiglio il voto per questo punto allora favorevole, per cortesia.
Grazie contrari, 1 Gruppo Vicardi astenuti, perfetto, chiedo il voto per l'immediata eseguibilità favorevoli, grazie, chiedo scusa, posso chiedere il voto per l'immediata esecutività del punto 1, che mi son dimenticato una discussione favorevoli e è perché tu eri astenuto va bene, è un voto di astensione allora sul sui verbali o che,
Certo.
Quindi, il voto per l'immediata iscritta al punto 1 sul delibera invece rendiconto contrario di carichi e invece questi punti giusto.
Dal punto 3, che è la delibera come tutti gli anni di esonero, essendo sotto i 5.000 abitanti dell'obbligo di predispose di predisposizione del bilancio consolidato, è classica e la classico dispositivo dichiaro, chiedo subito se ci sono interventi da parte dei Consiglieri okay, quindi posso chiedere il voto su questa delibera favorevoli per cortesia, grazie, chiedo anche il voto per rimettere segreta favorevoli grazie,
Allora, l'ultima delibera di oggi è l'approvazione dell'accorpamento delle aree PEEP del Comune di Motta Baluffi precedentemente in golena, del Po, al PLIS del Po e del Morbasco, dove fanno parte già Cremona Bonemerse, Gerre Castelverde, Sesto Spinadesco, stadio di San Daniele più dei dormi del conseguente modifica della convenzione e sapete che era già arrivata in Consiglio dall'allargamento e poi si era bloccata adesso si è trovata l'intesa con le amministrazioni comunali per cui,
Come tutti i Comuni aderenti al al PLIS Morbasco, andiamo in Consiglio comunale a prendere atto della volontà, quindi di Motta Baluffi Motta Baluffi di parte partecipare al PLIS Morbasco, ci sono due. Ovviamente questo va a modificare poi in conseguenza gli atti prodromici. Statuto, convenzioni riparto dei costi.
Ci sono interventi sennò chiedo il voto favorevole per cortesia a questo punto 4, grazie, chiedo anche il voto pena in materia eseguita favorevoli, grazie, non ho più appunti da aggiungere, scusa, prego, mi sono dimenticato una cosa prima, sempre riguardante il discorso dell'assunzione.
Ok, una volta ho verificato e una volta stabiliti, i quali saranno se ci saranno dei provvedimenti in funzione di eventuali irregolarità e chiediamo di poter essere messi al corrente di di quelle che saranno le eventuali decisioni che avete intenzione di prendere,
Sicuramente anche perché gli atti poi saranno pubblici dell'eventuale procedimento, quindi potete prendere atto, onorevole.
Sì, grazie.
Le comunico che in data lunedì l'ufficio tecnico ha mandato una nota alla ditta perché domenica sono intervenuto su dei ragazzi che erano sul tetto e sono uscito intercettarli e tra virgolette a in modo bonario, spiegargli comunque abbiamo fatto un intervento alla alla ditta di rinforzare quello che è il perimetro è chiaro che se poi i ragazzi vanno lì con attrezzature per manomettere diventa complicato comunque la sua PEC, non l'ho vista.
Sì, però al cancello dovrebbe essere chiuso con un lucchetto.
Purtroppo c'è cioè abbiamo un problema dove chi utilizza la palestra, come ultimo tra virgolette, utilizzatore, nonché chiede non chiuderò catenaccio perché se vede c'è una catena con lucchetto dove l'ultimo utilizzato dovrebbe uscire, spesso succede si sono trovati in questa prassi non viene comunque va bene la segnalazione,
Ha fatto bene a segnalarlo.
D'accordo, il Consiglio è finito e ringrazio i Consiglieri, grazie.